Quote:
Originariamente inviato da tritech
Io uso windows 7, XP e Red Hat 5.
Lui usa Windows.
Diciamo che a questo punto i suoi intenti passano in secondo piano.
Quello che mi interessa è capire quali strumenti informatici ci sono per accertare in modo oggettivo a quando risalgono dei file e/o la loro masterizzazione su un supporto (CD, DVD, ecc...)
|
Alla prima richiesta rispondo no perchè come ho già detto cambiando di file system un file, automaticamente la data e altre informazioni cambiano, non è possibile risalire alla versione precedente dei dati per quanto ne so .
Per quanto riguarda i CD-DVD, automaticamente la risposta è qui sopra, è lo stesso discorso .
Ora questa è una risposta da me che non sono un super esperto, nè un informatico che conosce alla perfezione la materia .
Posso però dirti che il formato NTFS ad esempio è della Microsoft, così come FAT .
È quindi probabile che si possa risalire all'origine dei file se i file sono stati spostati tra questi due file system .
Sicuramente ci sarà un software che è in grado di ripristinare queste informazioni, probabilmente proprietà di Microsoft, delle esclusive per le aziende enormi oppure messi a disposizione di società come NSA

.
Visto che i dati non vanno via dall'HDD ma vengono solo sovrascritti, teoricamente è possibile ripristinare lo stato precedente dei file, a patto che si conoscano queste cose .
Però aspetta il parere di uno più esperto di me .
P.S.
Tempo fa anche io ho avuto questa necessità ma senza risultato ...
Però teoricamente è possibile, ammesso che i dati vengono sovrascritti, infatti quando eliminiamo i file dal cestino, essi vengono semplicemente sovrascritti .