PDA

View Full Version : [Official Thread] Toshiba Satellite A100


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 [71] 72 73 74

sirioo
04-03-2011, 22:02
era il controller ata che non si era installato tramite chipset richiamando il file dalla cartella estratta e stato riconosicuto

Challenge Vp
04-03-2011, 23:29
Bene ;)
A quanto pare quindi l'installer ha problemi. Qualche settimana fa ho formattato mettendo i 9.2.0.1021 (non più disponibili) e non ho avuto nessun problema con Win 7 32 bit; è probabile che non ti abbia aggiornato nemmeno le altre periferiche intel, controlla se i vari controller intel usb e pci express sono aggiornati alla versione 9.1.1.1016 o superiore.

sirioo
05-03-2011, 09:09
Bene ;)
A quanto pare quindi l'installer ha problemi. Qualche settimana fa ho formattato mettendo i 9.2.0.1021 (non più disponibili) e non ho avuto nessun problema con Win 7 32 bit; è probabile che non ti abbia aggiornato nemmeno le altre periferiche intel, controlla se i vari controller intel usb e pci express sono aggiornati alla versione 9.1.1.1016 o superiore.

si si lo erano x questo non capivo...

geek-usa
09-03-2011, 13:28
Ciao Ragazzi, avrei deciso di vendere il mio toshiba A110-097. E' perfetto non ha mai avuto nessun problema.Unica modifica che ho fatto è l'aggiunta di un banchetto da 2GB di Ram. Secondo voi che prezzo posso chiedere? Quanto puo' valere?

riosilente
12-03-2011, 16:18
sto provando a mettere sul mio a100 2 banchi da 2 gb ma il bios me ne rileva solo 3

il notebook è a100-097 c'è modo col bios 6.0 di ovviare a questo problema?

optimista
12-03-2011, 16:33
stavo pensando di mettere un nuovo disco rigido da 500 gb, quali caratteristiche deve avere per non andare incontro a incompatibilità di sorta?
grazie anticipate

Challenge Vp
12-03-2011, 18:42
sto provando a mettere sul mio a100 2 banchi da 2 gb ma il bios me ne rileva solo 3

il notebook è a100-097 c'è modo col bios 6.0 di ovviare a questo problema?

purtroppo no

stavo pensando di mettere un nuovo disco rigido da 500 gb, quali caratteristiche deve avere per non andare incontro a incompatibilità di sorta?
grazie anticipate

basta che sia con interfaccia serial ata, va bene qualsiasi disco

optimista
12-03-2011, 23:12
quindi dici che potrei montargli anche un Terabyte o la scheda madre potrebbe non leggerlo? e per quanto riguarda la velocità di lettura? va bene un valore qualsiasi?

riosilente
13-03-2011, 09:04
purtroppo no

quindi oltre i 3 gb anche su sistemi x64 non li vede.. dal momento che nemmeno il bios li vede

non che a me servano i 4gb o x64 ma era più per curiosità personale

peccato però

cat1
13-03-2011, 15:51
quindi dici che potrei montargli anche un Terabyte o la scheda madre potrebbe non leggerlo? e per quanto riguarda la velocità di lettura? va bene un valore qualsiasi?

Io ti consiglio questo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/seagate-momentus-xt-hard-disk-classico-e-ssd-assieme/26336/1.html), altrimenti uno a 7200 rpm non ibrido.

sandman78
17-03-2011, 15:51
salve, volevo chiedere (di sicuro sarà una domanda trita e ritrita) sul mio a100-155 con T2400 posso montare fino ai T7xxx? giusto?

potrei avere tra le mani una cpu della serie T7300, secondo voi conviene sostituirla? :(

e, mi permetto di sugerire aggiugere, non si potrebbe mettere in prima pagina le cpu che si potrebbero ontare?:eek:
sarebbe utile :)

HnkF
17-03-2011, 23:53
salve, volevo chiedere (di sicuro sarà una domanda trita e ritrita) sul mio a100-155 con T2400 posso montare fino ai T7xxx? giusto?

potrei avere tra le mani una cpu della serie T7300, secondo voi conviene sostituirla? :(

e, mi permetto di sugerire aggiugere, non si potrebbe mettere in prima pagina le cpu che si potrebbero ontare?:eek:
sarebbe utile :)

Mi sembra di no, solo T7200 - T7400 - T7600, insomma quelli con bus a 667Mhz.
Ciao

sandman78
18-03-2011, 09:42
sob! che tristezza!:(
grazie hnkf!

leandro70
27-03-2011, 09:16
qualcuno può consigliarmi un programma per effettuare dei test sulle performance del note e/o pc?
grazie

cat1
27-03-2011, 09:37
qualcuno può consigliarmi un programma per effettuare dei test sulle performance del note e/o pc?
grazie

http://www.futuremark.com/benchmarks/pcmarkvantage/download/

Frame
28-03-2011, 19:45
7 a 64 bit ci gira bene , i driver sono questi :) ;)

Okey, proverò a fare lo stesso procedimento per Win 7 64 bit di Mod, dei driver ATI, come ho fatto con Win 7 a 32 bit (che gira bene).

Per la cronaca ho "upgadato" il notebook. Ora dovrebbe essere buono per i 64 bit:
- CPU: Intel T7200 che supporta i 64 bit (circa 50 Euro)
- RAM DDR2: 4GB (circa 60 Euro)
- Scheda Wireless N: Atheros (l'ho preferita rispetto a quelle Intel) AR5008 (crica 20 Euro)
- Hard Disk: WD 500GB Scorpio Blue (lo so che non è un HD "prestazionale"....ma ce l'avevo già che mi girava in casa quindi "non l'ho acquistato" )....magari lo cambierò con uno Scorpio Black (circa 60 Euro).

Ho approfittato per cambiare la pasta termica a CPU,GPU e CHIPSET INTEL (mi "girava per casa" una siringhetta della SILVER ARTIC 3 già aperta ma ancora fluida). Inoltre ho sistemato il tasto di accensione che si era un po infossato.

... proverò allora a mettere su Win 7 64 bit...ora sono pronto direi...

ninoteacher
28-03-2011, 21:43
salve a tutti ho per le mani un toshiba a100-097
il pc si accende, funziona perfettamente con monitor esterno
il suo monitor invece si illumina (diventa azzurrino) ma a video non compare nulla
ho provato a smontare il monitor, la rtetroilluminazione funziona (perlomeno si accende, quindi presumo che sia così) e la cavetteria sembra in regola
qualche aiuto?
secondo voi è il monitor o soltanto qualche cavetto andato?

riosilente
29-03-2011, 07:38
salve a tutti ho per le mani un toshiba a100-097
il pc si accende, funziona perfettamente con monitor esterno
il suo monitor invece si illumina (diventa azzurrino) ma a video non compare nulla
ho provato a smontare il monitor, la rtetroilluminazione funziona (perlomeno si accende, quindi presumo che sia così) e la cavetteria sembra in regola
qualche aiuto?
secondo voi è il monitor o soltanto qualche cavetto andato?

probabile sia l'inverter che è partito

ninoteacher
29-03-2011, 11:07
intanto grazie per la risposta
sai se il pezzo si trova?
cambiarlo è complicato?

leandro70
06-04-2011, 10:37
cari amici,
potreste consigliarmi quali sono i programmini da disinstallare all'avvio di windows 7...per velocizzarene appunto l'avvio???

p.s.
lo so che la soluzione migliore è installare ubuntu al posto di W7 ;)
ma il note non è il mio
grazie in anticipo

riosilente
06-04-2011, 10:47
cari amici,
potreste consigliarmi quali sono i programmini da disinstallare all'avvio di windows 7...per velocizzarene appunto l'avvio???

p.s.
lo so che la soluzione migliore è installare ubuntu al posto di W7 ;)
ma il note non è il mio
grazie in anticipo

io non ho mai trovato ubuntu la soluzione migliore e comunque non crdeo che questo sia il thread adatto per discutere come velocizzare l'avvio del pc dal momento che non è un argomento legato al notebook ma in generale proprio al sistema operativo

inoltre dovresti elencare quali programmi hai installato per poter capire cosa dovresti disabilitare!!!

esempio vai in msconfig e vedi un pò cosa non ti serve poi potresti disattivare qualche servizio che ritieni inutile e via dicendo

farfara
07-04-2011, 23:25
Un grande saluto a tutti, ho un toshiba satellite A100-319 ed ho un problema che non riesco a risolvere, in pratica e questo spengo il portatile, come di solito giorno dopo lo riaccendo, e mi chiede stranamente una passwort del bios, bo io non lo messa ed adesso non riesco ad uscirne fuori, mi date una mano per favore? grazie.

sinfoni
12-04-2011, 13:17
Raga l'A100 che HD ha dentro? un 1,8 pollici o 2,5? Supporta un SSD oppure è troppo datato?
Il mio modello precisamente è l'A100-277.

Grazie 1000 a tutti.:)

riosilente
12-04-2011, 13:50
Raga l'A100 che HD ha dentro? un 1,8 pollici o 2,5? Supporta un SSD oppure è troppo datato?
Il mio modello precisamente è l'A100-277.

Grazie 1000 a tutti.:)

basterebbe rimuovere il coperchio inferiore :D

creso sia 2.5 sata

lucio-magno
12-04-2011, 13:58
cari amici,
potreste consigliarmi quali sono i programmini da disinstallare all'avvio di windows 7...per velocizzarene appunto l'avvio???

p.s.
lo so che la soluzione migliore è installare ubuntu al posto di W7 ;)
ma il note non è il mio
grazie in anticipo

Purtroppo ho provato a suo tempo a snellire l'avvio del toshiba, ma sono arrivato alla conclusione che sia un problema di questa serie di portatili, un amico seguendo la mia stessa guida con xp (in un hp recente con disco da 5200rpm) è riuscito a farlo avviare in 32secondi, io con il toshiba e disco da 7200rpm 1minuto e 22secondi. Mah.
Non saprei come mai.

lucio-magno
12-04-2011, 14:00
Un grande saluto a tutti, ho un toshiba satellite A100-319 ed ho un problema che non riesco a risolvere, in pratica e questo spengo il portatile, come di solito giorno dopo lo riaccendo, e mi chiede stranamente una passwort del bios, bo io non lo messa ed adesso non riesco ad uscirne fuori, mi date una mano per favore? grazie.

Scusa la domanda banale, ma hai provato a toglierla da bios ?
ma se ti domanda la pass, riesci lo stesso ad accenderlo ?

lucio-magno
12-04-2011, 14:17
Raga l'A100 che HD ha dentro? un 1,8 pollici o 2,5? Supporta un SSD oppure è troppo datato?
Il mio modello precisamente è l'A100-277.

Grazie 1000 a tutti.:)

Ciao, dentro ha un 2,5pollici e sono sicuro al 99,9%. Ed è molto facile da togliere e sostituire.
Per la storia ssd, beh alcuni in questo forum l'hanno gia fatto e funziona.

Quando presi questo portatile, tra le cose fondamentali per la scelta c'era l'hard disk con collegamento sata era uno dei pochi allora peraltro. L'hard disk si può tranquillamente cambiare con un ssd perché sono meccanicamente ed elettricamente compatibili. Fin qui tutto ok, il piccolo problema è dato dal fatto che la porta è SATA1 e non l'odierna SATA2 o la nuova SATA3.
Quindi un ssd che legge o scrive a 350Mb/s sarà bloccato a 150Mb/s del sata1 nel nostro caso. Anzi a 100-110Mb/s mi è sembrato di evincere da commenti della gente che ha provato.
Certo sembra una limitazione gravissima, ma in realtà gli ssd migliorano le scritture dei piccoli file e il tempo di risposta è di ordini di grandezza inferiore, quindi non lo sfrutteresti al massimo, ma avresti comunque un boost notevole.

C'è l'alternativa ssd nel mini pci express, se il pc vede il disco nel processo di boot. Quando ho tempo e il portatile per mano farò una prova, li non ci sarebbero colli di bottiglia, gli ssd costano in questo formato, ma si potrebbe prendere molto piu piccolo dato che poi l'hard disk tradizionale rimane nella sua baia tranquillo. :)

spero di esser stato chiaro.

lucio-magno
12-04-2011, 14:17
Edit: doppio post.

lucio-magno
12-04-2011, 14:24
Raga l'A100 che HD ha dentro? un 1,8 pollici o 2,5? Supporta un SSD oppure è troppo datato?
Il mio modello precisamente è l'A100-277.

Grazie 1000 a tutti.:)

Addirittura grazie 1000 !
Permettimi la battuta, secondo me dato il tema bastava ti fermassi a100 !
:D

farfara
13-04-2011, 18:33
Si accende pero non mi fa entrare dentro il bios perche mi chiede la pass.

riosilente
14-04-2011, 08:23
Si accende pero non mi fa entrare dentro il bios perche mi chiede la pass.

l'unica allora è quella di smontare la scocca e resettare il bios e purtroppo nel nostro modello non è semplicemente rimuovere la batteria ma cortocircuitare dei contatti

vedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32433898&postcount=17927

lucio-magno
14-04-2011, 13:21
l'unica allora è quella di smontare la scocca e resettare il bios e purtroppo nel nostro modello non è semplicemente rimuovere la batteria ma cortocircuitare dei contatti

vedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32433898&postcount=17927

Beh forse è meglio cosi, perche la batteria se non ricordo male è difficile da raggiungere, inoltre i contatti son saldati con la batteria stessa.
Almeno mi par di ricordare.

In ogni caso non lo conoscevo questo metodo, buono a sapersi. :)

riosilente
14-04-2011, 13:33
Beh forse è meglio cosi, perche la batteria se non ricordo male è difficile da raggiungere, inoltre i contatti son saldati con la batteria stessa.
Almeno mi par di ricordare.

In ogni caso non lo conoscevo questo metodo, buono a sapersi. :)

ho avuto non poche rogne riguardo a questo stupido sistema della batteria saldata

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32433898#post32433898

Daneel_87
14-04-2011, 13:50
io l'ho aperto e ho tagliato uno dei pin della batteria, ora in quei rari casi che la batteria del portatile si scarica del tutto (praticamente mai), devo solo rimettere la data e l'ora, perchè non c'è altro da impostare...

china87
14-04-2011, 16:55
ragazzi volevo sapere se qualcuno poteva dirmi come fare un leggero overclock al processore di questo portatile è un a100-667 con il t5500.
dal bios non si può toccare il fsb, e non so dove prendere il codice del plc generatore a quarzo.

riosilente
14-04-2011, 17:07
ragazzi volevo sapere se qualcuno poteva dirmi come fare un leggero overclock al processore di questo portatile è un a100-667 con il t5500.
dal bios non si può toccare il fsb, e non so dove prendere il codice del plc generatore a quarzo.

non credo sia possibile ne l'uno e ne l'altro

sinfoni
16-04-2011, 11:37
Ciao, dentro ha un 2,5pollici e sono sicuro al 99,9%. Ed è molto facile da togliere e sostituire.
Per la storia ssd, beh alcuni in questo forum l'hanno gia fatto e funziona.

Quando presi questo portatile, tra le cose fondamentali per la scelta c'era l'hard disk con collegamento sata era uno dei pochi allora peraltro. L'hard disk si può tranquillamente cambiare con un ssd perché sono meccanicamente ed elettricamente compatibili. Fin qui tutto ok, il piccolo problema è dato dal fatto che la porta è SATA1 e non l'odierna SATA2 o la nuova SATA3.
Quindi un ssd che legge o scrive a 350Mb/s sarà bloccato a 150Mb/s del sata1 nel nostro caso. Anzi a 100-110Mb/s mi è sembrato di evincere da commenti della gente che ha provato.
Certo sembra una limitazione gravissima, ma in realtà gli ssd migliorano le scritture dei piccoli file e il tempo di risposta è di ordini di grandezza inferiore, quindi non lo sfrutteresti al massimo, ma avresti comunque un boost notevole.

C'è l'alternativa ssd nel mini pci express, se il pc vede il disco nel processo di boot. Quando ho tempo e il portatile per mano farò una prova, li non ci sarebbero colli di bottiglia, gli ssd costano in questo formato, ma si potrebbe prendere molto piu piccolo dato che poi l'hard disk tradizionale rimane nella sua baia tranquillo. :)

spero di esser stato chiaro.
SEi stato chiarissimo e dettagliato, grazie :)

Grigio87
18-04-2011, 21:28
Salve a tutti, ho un Satellite A100-097 (simile al 149), processore T7200 e scheda video nVidea Geforce 7600 Go, quest'ultima penso sia mezza andata.

Stavo giocando quando all'improvviso il monitori diventa nero (sento ancora l'audio come se fossi in gioco), il pc non risponde ai comandi, riavvio, avendo il dual boot vedo subito un aberrazione grafica, righe gialle verticali intervallate a righe normali sulla banda grigia chiara in alto.

Avviando normalmente win7 o XP non si vede nulla se non la presentazione col lorgo che riporta comunque le aberrazioni a righe, poi lo schermo diventa nero.
Invece in modalità provvisoria o avviando Ubuntu da disco, il pc parte ma presente in ogni caso le righe verticali gialle, ho provato a far partire un divx e va come a scatti.

Molto probabilmente la scheda video mi ha lasciato, ho provato a smontarla, pulire i contatti e rimontarla ma niente, il pc non parte se lo faccio partire senza (ovvio).

Dopo 4 anni e 2 mesi di impeccabile servizio devo salutarlo o è possibile ripararlo in qualche modo?
Sul mercato è possibile rimediare una VGA compatibile?

Ringrazio anticipatamente ogni eventuale risposta. :help:

atlas4877
18-04-2011, 21:47
Salve a tutti, ho un Satellite A100-097 (simile al 149), processore T7200 e scheda video nVidea Geforce 7600 Go, quest'ultima penso sia mezza andata.

Stavo giocando quando all'improvviso il monitori diventa nero (sento ancora l'audio come se fossi in gioco), il pc non risponde ai comandi, riavvio, avendo il dual boot vedo subito un aberrazione grafica, righe gialle verticali intervallate a righe normali sulla banda grigia chiara in alto.

Avviando normalmente win7 o XP non si vede nulla se non la presentazione col lorgo che riporta comunque le aberrazioni a righe, poi lo schermo diventa nero.
Invece in modalità provvisoria o avviando Ubuntu da disco, il pc parte ma presente in ogni caso le righe verticali gialle, ho provato a far partire un divx e va come a scatti.

Molto probabilmente la scheda video mi ha lasciato, ho provato a smontarla, pulire i contatti e rimontarla ma niente, il pc non parte se lo faccio partire senza (ovvio).

Dopo 4 anni e 2 mesi di impeccabile servizio devo salutarlo o è possibile ripararlo in qualche modo?
Sul mercato è possibile rimediare una VGA compatibile?

Ringrazio anticipatamente ogni eventuale risposta. :help:

si,cambia la vga come ho fatto io...ho messo una ati;)

Grigio87
18-04-2011, 22:37
si,cambia la vga come ho fatto io...ho messo una ati;)

Dove si possono trovare vga per portatili?

lucio-magno
18-04-2011, 23:20
Salve a tutti, ho un Satellite A100-097 (simile al 149), processore T7200 e scheda video nVidea Geforce 7600 Go, quest'ultima penso sia mezza andata.

Stavo giocando quando all'improvviso il monitori diventa nero (sento ancora l'audio come se fossi in gioco), il pc non risponde ai comandi, riavvio, avendo il dual boot vedo subito un aberrazione grafica, righe gialle verticali intervallate a righe normali sulla banda grigia chiara in alto.

Avviando normalmente win7 o XP non si vede nulla se non la presentazione col lorgo che riporta comunque le aberrazioni a righe, poi lo schermo diventa nero.
Invece in modalità provvisoria o avviando Ubuntu da disco, il pc parte ma presente in ogni caso le righe verticali gialle, ho provato a far partire un divx e va come a scatti.

Molto probabilmente la scheda video mi ha lasciato, ho provato a smontarla, pulire i contatti e rimontarla ma niente, il pc non parte se lo faccio partire senza (ovvio).

Dopo 4 anni e 2 mesi di impeccabile servizio devo salutarlo o è possibile ripararlo in qualche modo?
Sul mercato è possibile rimediare una VGA compatibile?

Ringrazio anticipatamente ogni eventuale risposta. :help:

Hai provato ad attacare uno schermo esterno tramite la porta vga? Se si Cambia qualcosa ?

Probabilmente è la scheda grafica, potresti provare con un casereccio "Owen Trick", val che vada non ottieni risultati.

Per la scheda grafica, si trovano ogni tanto sulla baia o da qualche utente.
La possibilità di montare (senza problemi di sorta) delle schede è in ogni caso ridotta ad una manciata di alternative con misure toshiba, mai superiori alla 7600go 256mb, in ogni caso meglio se vai di ati, han meno problemi nel lungo periodo.

Ci sarebbe l'alternativa di cercare una scheda grafica "recente", con attacco mxm 3.0 : ttp://notebookitalia.it/standard-mxm-3.0-solo-due-i-tipi-di-schede-3438.html (Http://notebookitalia.it/standard-mxm-3.0-solo-due-i-tipi-di-schede-3438.html)

cioè 82 di base per 70 d'altezza (ci dovrebbe stare, sia come spazio, sia come dissipazione) ma per ora non mi sono informato sulla fattibilità della cosa e non ho sentito altri utenti farlo.

Sarebbe interessante montare delle hd4650 o delle gts 250. :-)
potrei non cambiare portatile per altri 5anni :p

Il problema alla fine è il costo, Se fossero anche 50euro potrei pensare di farlo, ma mi sa che si va ben oltre.

lucio-magno
18-04-2011, 23:30
ragazzi volevo sapere se qualcuno poteva dirmi come fare un leggero overclock al processore di questo portatile è un a100-667 con il t5500.
dal bios non si può toccare il fsb, e non so dove prendere il codice del plc generatore a quarzo.
Ciao, dal bios non esiste la solita funzione d'overclock purtroppo, per il codice pll ho provato diverse volte con diversi programmi e non sono mai riuscito a combinare nulla, con alto rischio pure.
C'è un altro metodo, detto "pin mod" mi sembra o qualcosa del genere, mi ero informato anche ma poi ho lasciato perdere e ho comprato un t7200 a buon mercato. In ogni caso non si può fare con il t5500, ci vuole una cpu con fsb 533 e chipset che gestisce anche il 667.
Non ho voglia di cercare link, abbi pazienza.

Al massimo son riuscito ad overcloccare la vga e latenze ram, nient'altro.

Grigio87
18-04-2011, 23:46
Hai provato ad attacare uno schermo esterno tramite la porta vga? Se si Cambia qualcosa ?

Probabilmente è la scheda grafica, potresti provare con un casereccio "Owen Trick", val che vada non ottieni risultati.

Per la scheda grafica, si trovano ogni tanto sulla baia o da qualche utente.
La possibilità di montare (senza problemi di sorta) delle schede è in ogni caso ridotta ad una manciata di alternative con misure toshiba, mai superiori alla 7600go 256mb, in ogni caso meglio se vai di ati, han meno problemi nel lungo periodo.

Ci sarebbe l'alternativa di cercare una scheda grafica "recente", con attacco mxm 3.0, come misure il nostro notebook ha proprio quello di mezzo : ttp://notebookitalia.it/standard-mxm-3.0-solo-due-i-tipi-di-schede-3438.html (Http://notebookitalia.it/standard-mxm-3.0-solo-due-i-tipi-di-schede-3438.html)

cioè 82 di base per 70 d'altezza, ma per ora non mi sono informato sulla fattibilità della cosa. Sarebbe interessante montare delle hd4650 o delle gts 250. :-)
potrei non cambiare portatile per altri 5anni :p
Il problema alla fine è il costo, Se fossero anche 50euro potrei pensare di farlo, ma mi sa che si va ben oltre.

Grazie per i consigli, cos'è l'"Owen Trick" ? Non è che devo metterla nel forno?? :stordita:
Comunque il problema dovrebbe stare nelle memorie dedicate e non nella GPU (un mio amico aveva un problema simile ed erano quelle).
Considerando che ho anche, in comune con mio fratello, un fisso nuovo piuttosto performante l'aspetto ludico non mi interessa più di tanto, mi piacerebbe poterlo usare almeno per vedere un film o navigare senza tenere risoluzioni basse e vedere le aberrazioni grafiche.

Riguardo i prezzi ci sono rimasto male, vanno dai 200€ in sù :rolleyes:

PS - Effettivamente non ho provato ad attaccare il notebook ad un altro schermo, era la prima cosa da fare ma le mie varie prove sul pezzo mi danno la totale sicurezza che sia la vga a dare problemi e non il monitor.
Domani ci provo.

Ha senso portarlo in un centro Toschiba? E' riparabile?

lucio-magno
18-04-2011, 23:50
Grazie per i consigli, cos'è l'"Owen Trick" ? Non è che devo metterla nel forno?? :stordita:
Comunque il problema dovrebbe stare nelle memorie dedicate e non nella GPU (un mio amico aveva un problema simile ed erano quelle).
Considerando che ho anche, in comune con mio fratello, un fisso nuovo piuttosto performante l'aspetto ludico non mi interessa più di tanto, mi piacerebbe poterlo usare almeno per vedere un film o navigare senza tenere risoluzioni basse e vedere le aberrazioni grafiche.

Riguardo i prezzi ci sono rimasto male, vanno dai 200€ in sù :rolleyes:

PS - Effettivamente non ho provato ad attaccare il notebook ad un altro schermo, era la prima cosa da fare ma le mie varie prove sul pezzo mi danno la totale sicurezza che sia la vga a dare problemi e non il monitor.
Domani ci provo.

Ha senso portarlo in un centro Toschiba? E' riparabile?

Al centro toshiba ti spareranno dei prezzi molto alti ! Quindi ti sparerai pure tu :)
Imho non conviene. Però se guardi bene sulla baia c'è un francese che vende una x1400 per toshiba il costo non è proibitivo.
Altrimenti guarda nel forum magari qualcosa trovi. :)

Ps ho corretto le mie parole sul mxm e le misure.

Challenge Vp
19-04-2011, 18:29
Grazie per i consigli, cos'è l'"Owen Trick" ? Non è che devo metterla nel forno?? :stordita:
Comunque il problema dovrebbe stare nelle memorie dedicate e non nella GPU (un mio amico aveva un problema simile ed erano quelle).
Considerando che ho anche, in comune con mio fratello, un fisso nuovo piuttosto performante l'aspetto ludico non mi interessa più di tanto, mi piacerebbe poterlo usare almeno per vedere un film o navigare senza tenere risoluzioni basse e vedere le aberrazioni grafiche.

Riguardo i prezzi ci sono rimasto male, vanno dai 200€ in sù :rolleyes:

PS - Effettivamente non ho provato ad attaccare il notebook ad un altro schermo, era la prima cosa da fare ma le mie varie prove sul pezzo mi danno la totale sicurezza che sia la vga a dare problemi e non il monitor.
Domani ci provo.

Ha senso portarlo in un centro Toschiba? E' riparabile?

Hai MP ;)

Grigio87
19-04-2011, 20:41
Un ringraziamento speciale a Challenge Vp :)

Riguardo il tipo di danno, c'è modo di scoprire se riguarda la GPU o qualche altro pezzo della vga? tipo ram o circuiteria?

manga81
27-04-2011, 21:38
ho un problema, ho notato che un a100-646 scaldava troppo e qualche volta si spegneva, allora ho deciso di aggiornare il bios con l'ultimo (ed unico disponibile sul sito toshiba ) adesso la ventola che prima faceva rumore non gira più :eek:

cosa posso fare?

domani provo anche a smontarlo e pulirlo per bene

china87
27-04-2011, 22:45
ho un problema, ho notato che un a100-646 scaldava troppo e qualche volta si spegneva, allora ho deciso di aggiornare il bios con l'ultimo (ed unico disponibile sul sito toshiba ) adesso la ventola che prima faceva rumore non gira più :eek:

cosa posso fare?

domani provo anche a smontarlo e pulirlo per bene

credo sia un problema di polvere, smontalo subito prima che fonde

riosilente
28-04-2011, 07:37
scaldare non dipende certamente dal bios... smontalo, pulisci le prese d'aria e cambia pasta termica

quando un notebook surriscalda non bisogna mai rimandare questa operazione di manutenzione... certo non è una cosa da fare ogni mese ma almeno per le "feste comandate"!!!

manga81
30-04-2011, 13:45
tolta la polvere dalla ventola ha ripreso a girare :D

z110man
01-05-2011, 16:24
Salve a tutti, ho un Satellite A100-097 (simile al 149), processore T7200 e scheda video nVidea Geforce 7600 Go, quest'ultima penso sia mezza andata.

anche io ho un a100-097 ed ho un problema simile.
ultimamente quando accendo il portatile qualche volta mi capita che lo schermo resti nero.
Sento i suoni di avvio di windows ma lo schermo resta sempre nero, poi se spengo il pc quando lo riaccendo magari funziona...
temo sia andata anche la mia scheda video...

riosilente
02-05-2011, 08:30
anche io ho un a100-097 ed ho un problema simile.
ultimamente quando accendo il portatile qualche volta mi capita che lo schermo resti nero.
Sento i suoni di avvio di windows ma lo schermo resta sempre nero, poi se spengo il pc quando lo riaccendo magari funziona...
temo sia andata anche la mia scheda video...

forse in questo caso è più probabile che sia l'inverter che ti sta abbandonando

z110man
02-05-2011, 09:45
forse in questo caso è più probabile che sia l'inverter che ti sta abbandonando

sapresti dirmi come faccio a capire se il problema è di inverter? è una cosa che posso riparare da solo o devo portarlo in un centro toshiba?

grazie :)

riosilente
02-05-2011, 10:08
sapresti dirmi come faccio a capire se il problema è di inverter? è una cosa che posso riparare da solo o devo portarlo in un centro toshiba?

grazie :)

empiricamente parlando capisci se l'inverter si sta guastando se collegando un monitor esterno al notebook non hai problemi o artefatti video

se anche collegando un monitor esterno hai schermo nero o artefatti allora è la scheda video

ricorda però che spesso per attivare il monitor esterno devi pigiare il tasto "Fn" + un tasto numerico che ora non ricordo nn avendo il notebook sottomano

se sai aprire un notebook cambiare l'inverter è una cosa piuttosto semplice e relativamente economica (sicuramente molto più che portarlo in un centro assistenza) e comunque prima o poi dovrai aprirlo per pulirlo e cambiare la pasta termica cosa che sempre portandolo in assistenza ti chiederanno minimo dai 50 agli 80 euro solo di manodopera (se sono onesti nella migliore delle ipotesi)

Gian.88
02-05-2011, 11:42
ho un problema con mio note: da poco si è bruciato l'alimentatore originale, e l'ho rimpiazzato con un Nilox. Per il primo mese tutto ok, però da una settimana circa ha problemi con lo spinotto che si aggancia al pc stesso...vi spiego: molte volte non carica e devo girare, rigirare e spingere il suddetto finchè non carica...capirete che con un pc la cui batteria dura 5 minuti è un problema grosso. Non vi dico quando lo uso a letto appoggiato alle gambe, a ogni minimo spostamento perde la carica! Usandolo a tavolo nessun problema, basta trovare la posizione giusta e va. Secondo voi dove sta il problema, nello spinotto non originale (è di tipo standard + adattatore per Toshiba, quindi doppio in pratica, un filo + lungo e pesante dell'originale) o qualcosa di interno?

giggionline
08-05-2011, 16:30
PROBLEMA CPU

Salve Ragazzi,

Da circa 1 anno ho abbandonato il mio A100-704 perchè il video faceva le bizze, a volte partiva e a volte non partiva. Lo stesso con la VGA esterna.

Oggi avendo del tempo libero mi ci sono messo su, l'ho smontato, pulito dalla copiosa polvere e rimontato in ogni più piccolo pezzo hardware. Dopodichè è partito!!!!

Il problema sta nel fatto che dopo un paio di veloci reboot per vedere se fosse un miglioramento temporaneo il computer ha cominciato a spegnersi dopo circa 2 secondi dopo aver premuto il tasto di start. Questo per 4-5-6 volte ... DOPODICHE' E' MORTO! Non si accende più...

Il mio pensiero va al peggio ovviamente... l'overheating ha distrutto la CPU... avevo pulito anche quella in effetti senza toccare però la pasta termica ma commettendo il grave errore di non sostituirla e di riutilizzare quella vecchia. Sta di fatto che secondo me la CPU è andata.

Adesso... questo A100-704 monta un Core 2 Duo T2500 che è facilmente reperibile su eBay come prodotto riciclato. Tuttavia volevo sapere su che criteri mi dovessi basare se volessi scegliere un processore più prestante. A questo punto, dovendoci spendere dei soldi mi piacerebbe migliorare questo pc per poterlo riutilizzare.

Le caratteristiche principali del T2500 sono

2 x 2Ghz - 667Mhz Bus - 2M Cache L2



Chiedo a voi delucidazioni sia sul mio problema con il computer che non si accende più (sarà davvero la CPU andata? Non so come testarlo!) che con l'eventuale scelta di una nuova CPU.

Grazie ragazzi.

PS: QUALCUNO HA DA VENDERE UN CORE DUO T2500 ??? :)

cosworth88
09-05-2011, 00:29
PROBLEMA CPU

Salve Ragazzi, .......

PS: QUALCUNO HA DA VENDERE UN CORE DUO T2500 ??? :)

le cpu più potenti che si possono montare sono i t7200, t7400 e t7600...
il miglior rapporto prezzo-prestazioni ce l'ha il t7200 che hanno montato molti utenti

giggionline
09-05-2011, 08:32
le cpu più potenti che si possono montare sono i t7200, t7400 e t7600...
il miglior rapporto prezzo-prestazioni ce l'ha il t7200 che hanno montato molti utenti

Ma quindi anche cambiando interfaccia logica e andando sui 64-bit non cambia niente ?

Gian.88
09-05-2011, 16:20
Ma quindi anche cambiando interfaccia logica e andando sui 64-bit non cambia niente ?

cambia poco perchè in teoria il 64 sfrutta meglio tutta la ram, ma già di suo l'a100 + di 3 gb non vede...cmq è una modifica consigliata, se vedi i notebook ch escono ora hanno tutti win7 64 bit, ci sarà un motivo no? Cmq vedi se riesci a prenderlo a poco il T7200, non vale la pena di spendere molto su un pc con 4 e più anni, già l'i3 base odierno è spanne sopra....

lucio-magno
09-05-2011, 19:55
cambia poco perchè in teoria il 64 sfrutta meglio tutta la ram, ma già di suo l'a100 + di 3 gb non vede...cmq è una modifica consigliata, se vedi i notebook ch escono ora hanno tutti win7 64 bit, ci sarà un motivo no? Cmq vedi se riesci a prenderlo a poco il T7200, non vale la pena di spendere molto su un pc con 4 e più anni, già l'i3 base odierno è spanne sopra....

Sono abbastanza d'accordo con te, in ogni caso tra il t2500 e il t7200 c'è un leggero cambio di architettura, qualche vantaggio ce l'ha anche senza chiamare in causa il 64bit.

Mi è piaciuto il discorso sul i3 base, beh credo che anche tra i piu marci dei portatili attuali superino il nostro a100 come componenti tipo cpu, scheda grafica etc, ma ho preso in mano qualche notebook di costo anche ben oltre gli 800euro e mi son cadute le braccia:

Gran parte non hanno bluetooth (tecnologia in via di estinzione ma l'ho trovata utile nel mio a100);
Non hanno ne pcmca ne express card per eventuali espansioni;
Qualità delle casse scarsa per non dir ridicola su alcuni;
Solo 3 usb (il nostro ne ha 4, il che mi sembra il minimo)
Non han tasti fisici per il volume dell'audio (io la rotella la trovo utilissima altro che fn+etc ), ne tanto meno tasti fisici per chiuder le connessioni.
Dubito anche sul sistema di raffreddamento e la qualità dei materiali\vernici.
Vorrei dire qualcosa anche delle batterie, ma anche quella dell'a100 faceva piangere.


insomma passi avanti, ma anche indietro, detto questo spero il mio a100 duri a lungo. :)

giggionline
09-05-2011, 20:13
Ragazzi vi ringrazio delle risposte e sicuramente ne terrò da conto per cercare la CPU.

Però volevo un parere sulla diagnosi che ho fatto... riporto quello che ho scritto nel primo post:


Da circa 1 anno ho abbandonato il mio A100-704 perchè il video faceva le bizze, a volte partiva e a volte non partiva. Lo stesso con la VGA esterna.

Oggi avendo del tempo libero mi ci sono messo su, l'ho smontato, pulito dalla copiosa polvere e rimontato in ogni più piccolo pezzo hardware. Dopodichè è partito!!!!

Il problema sta nel fatto che dopo un paio di veloci reboot per vedere se fosse un miglioramento temporaneo il computer ha cominciato a spegnersi dopo circa 2 secondi dopo aver premuto il tasto di start. Questo per 4-5-6 volte ... DOPODICHE' E' MORTO! Non si accende più...

Il mio pensiero va al peggio ovviamente... l'overheating ha distrutto la CPU... avevo pulito anche quella in effetti senza toccare però la pasta termica ma commettendo il grave errore di non sostituirla e di riutilizzare quella vecchia. Sta di fatto che secondo me la CPU è andata.

lucio-magno
09-05-2011, 20:20
Ragazzi vi ringrazio delle risposte e sicuramente ne terrò da conto per cercare la CPU.

Però volevo un parere sulla diagnosi che ho fatto... riporto quello che ho scritto nel primo post:

Avevo gia letto il tuo messaggio e mi son dimenticato di rispondere, hai fatto bene a ricordarmelo.

La mia opinione è che non sia la cpu, puramente per dato statistico, ho visto in tantissimi anni solo una cpu morta, un athlon xp (non conto i pentium 3) e non era su un portatile.
E' tra i componenti che piu difficilmente si rompono, soprattutto sul portatile, anche a 80 gradi non han problemi, inoltre dopo un tot (non ricordo, forse 95°) addirittura il pc si arresta impedendo il surriscaldamento successivo.
quindi può essere, ma è l'ultima spiaggia, piu probabile la scheda grafica, o la scheda madre o l'alimentazione imho.

ps. che intendevi con vga esterna ?

giggionline
09-05-2011, 20:37
Intendevo che anche connettendo la VGA al connettore non partiva.

Con questi dubbi CPU/Non CPU come faccio a testare le restanti periferiche? Purtroppo non ho nessun amico che ha un A100...

lucio-magno
09-05-2011, 20:40
Intendevo che anche connettendo la VGA al connettore non partiva.

Con questi dubbi CPU/Non CPU come faccio a testare le restanti periferiche? Purtroppo non ho nessun amico che ha un A100...

non so aiutarti :-( cioè se sei dalle mie parti, posso prestarti una cpu per provare. scheda grafica megari no, perche mi tocca smontare tutto e rimaner senza portatile.

cat1
09-05-2011, 20:43
Vorrei dire qualcosa anche delle batterie, ma anche quella dell'a100 faceva piangere.



A me la batteria dura ancora più di 2 ore, anche 2e1/2 se usato solo in wifi per navigare, forse grazie a rmclock e al buon uso che ne ho fatto :)

lucio-magno
09-05-2011, 20:48
A me la batteria dura ancora più di 2 ore, anche 2e1/2 se usato solo in wifi per navigare, forse grazie a rmclock e al buon uso che ne ho fatto :)

Rm clock e att forse non sono stato in grado di usarli bene io, ma con la mia batteria di 1minuto d'autonomia non avrebbe giovato gran che, e si che l'avevo usata con amore pure io, credo fossero dei lotti andati male, tipo quelle che espolodevano e quelle che duravano 20minuti dopo un anno di utilizzo parsimonioso.
ps. cmq non ci credo finche non vedo ! che hai l'originale da almeno 4 anni ed è cosi performante.
:-p

giggionline
09-05-2011, 21:04
Ragazzi non so cosa pensare assolutamente.

Ho smontato e ri-montato il tutto e adesso PARTE -.-"

Penso che comprerò della pasta termica e la metterò in maniera perfetta su tutti i chip. Chissà che non si risolve.

Piuttosto... secondo voi la trovo da Mediaworld? Oppure a Milano in zona Città Studi dove posso trovarla?

lucio-magno
09-05-2011, 22:22
Ragazzi non so cosa pensare assolutamente.

Ho smontato e ri-montato il tutto e adesso PARTE -.-"

Penso che comprerò della pasta termica e la metterò in maniera perfetta su tutti i chip. Chissà che non si risolve.

Piuttosto... secondo voi la trovo da Mediaworld? Oppure a Milano in zona Città Studi dove posso trovarla?


Misteri vero ? E' successo anche a me, tantissime volte. :) tutto è bene quel che finisce bene.
Per la pasta termica, dove intendevi metterla ?

Per dove cercarla, beh qualche negozio di pc ci sarà a Milano no ? Non ho mai guardato comunque al MW, boh non saprei dirti.

:)

giggionline
10-05-2011, 13:21
Ragazzi volevo ringraziarvi tutti.

Stamattina sono andato alla GBC e ho comprato la pasta termica (non nelle siringhe ma in un vasetto minuscolo) e l'ho applicata.

Risultato: il computer va una meraviglia !!!

Ora ci installo MPLAB, Orcad, Multisim e Proteus (oltre che ai vari Fifa 11 e COD) e comincia il divertimento... ghghgh :D

GRAZIEEE

cat1
10-05-2011, 20:47
ps. cmq non ci credo finche non vedo ! che hai l'originale da almeno 4 anni ed è cosi performante.
:-p

Credimi.. :sofico:

riosilente
10-05-2011, 21:48
Credimi.. :sofico:

nemmeno io ci credo... credo nemmeno usando il pc per 5 minuti al giorno per 4 anni e poi staccando la batteria!!! :D :D :D :D :D :D

Grigio87
19-05-2011, 11:43
Mi è arrivata oggi la X1600 mobility (quella a 64bit 128mb)comprata in baia a 30€ da sostituire alla mia 7600 go rovinata (anchessa era 64bit 128mb), il problema è che sembra non esistino driver ati per win 7, qualcuno di voi ne ha trovati di artigianali che funzionino? Su gestione dei dispositivi mi segna VGA standard.

Aggiornamento: Ok, ho trovato questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2130203 provo.

Aggiornamento: Risolto con questi: http://donotargue.com/note/dna-ati-legacy-10-2-1/

giggionline
19-05-2011, 17:39
Appena ho installato win7 tra gli Update Importanti c'era il download dei driver per X1600 (nativa sul mio A100-704).

Sul sito del supporto Toshiba è possibile il download dei driver per Win7.

Se non riesci a trovarlo in rete fai prima ad andare nella sezione supporto toshiba e cercare il mio modello.

Ti ripeto giusto per completezza:

Satellite A100-704 --> Windows 7 --> Display Driver ATI

Grigio87
20-05-2011, 18:14
Appena ho installato win7 tra gli Update Importanti c'era il download dei driver per X1600 (nativa sul mio A100-704).

Sul sito del supporto Toshiba è possibile il download dei driver per Win7.

Se non riesci a trovarlo in rete fai prima ad andare nella sezione supporto toshiba e cercare il mio modello.

Ti ripeto giusto per completezza:

Satellite A100-704 --> Windows 7 --> Display Driver ATI

Grazie per le info, però cercavo driver per win 7 64 bit (effettivamente avrei dovuto specificarlo), su toschiba cercando su altri modelli tipo il tuo si trovano per win7 32 bit.

Comunque con questi driver (http://donotargue.com/note/dna-ati-legacy-10-2-1/) funziona tutto ;)

---

Un'altra questione: Usando gpu-z nella scheda sensor non visualizza la temperatura della gpu, è normale? (avendo usato la pasta termica vecchia incollata sulle due parti non mi sento sicuro e volevo monitorare le temperature sotto carico).

lucio-magno
20-05-2011, 18:44
Un'altra questione: Usando gpu-z nella scheda sensor non visualizza la temperatura della gpu, è normale? (avendo usato la pasta termica vecchia incollata sulle due parti non mi sento sicuro e volevo monitorare le temperature sotto carico).


A molti di noi, forse tutti, non funziona il sensore della temperatura (o forse non c'è proprio) , non c'è nulla da fare purtroppo.
In ogni caso il dissipatore è collegato alla cpu e su quella c'è il sensore, però è difficile giostrarsi su questo dato.

Challenge Vp
21-05-2011, 09:33
Grazie per le info, però cercavo driver per win 7 64 bit (effettivamente avrei dovuto specificarlo), su toschiba cercando su altri modelli tipo il tuo si trovano per win7 32 bit.

Comunque con questi driver (http://donotargue.com/note/dna-ati-legacy-10-2-1/) funziona tutto ;)

---

Un'altra questione: Usando gpu-z nella scheda sensor non visualizza la temperatura della gpu, è normale? (avendo usato la pasta termica vecchia incollata sulle due parti non mi sento sicuro e volevo monitorare le temperature sotto carico).

Per i driver potevi vedere in prima pagina, dove c'è il link al mio post dei driver:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30658877&postcount=17566

in cui sono presenti gli stessi driver che hai postato tu, ma ancora da moddare per le schede mobile (ma ci vogliono 30 secondi per farlo)

Per la pasta, ti consiglierei di sostituirla al più presto con una nuova, altrimenti la x1600 col tempo potrebbe fare la stessa fine della 7600.

Per quanto riguarda il sensore, quando avevo la 7600 potevo vedere la temperatura grazie a rivatuner, mentre con la x1600 ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a visualizzarla.

ciccioformaggio68
30-05-2011, 09:14
ciao a tutti, da possessore di un a100-646 sono molto contento di come il pc stia tenendo testa al tempo che passa...tuttavia ho due problemiini:

1. si scalda da morire, utlimamente, e prevedo che con i primi caldi sarà impossibile tenerlo in braccio!!!
come posso fare? posso aprire e pulire? avete qualche guida in merito?

2. la batteria è definitivamente morta.
avevo ricevuto da sirioo un indirizzo tempo fa per comprarne una compatibile ma ho perso lil messaggio. avete da mandarmi qualche riferimento sicuro online per comprarla? sempre in pvt, of course !:D

grazie a tutti i satellitiani !!!

giggionline
30-05-2011, 15:07
Ciao,


1. si scalda da morire, utlimamente, e prevedo che con i primi caldi sarà impossibile tenerlo in braccio!!!
come posso fare? posso aprire e pulire? avete qualche guida in merito?


Ti conviene aprire con cautela l'intero computer e pulire l'interno della ventola. A volte ci trovi intere colonie di polvere che la rallentano.
Inoltre se riesci sostituisci la pasta termica a scheda video, chipset e processore mettendone una di buona qualità.



2. la batteria è definitivamente morta.
avevo ricevuto da sirioo un indirizzo tempo fa per comprarne una compatibile ma ho perso lil messaggio. avete da mandarmi qualche riferimento sicuro online per comprarla? sempre in pvt, of course !:D


Ti consiglio di cercare su www.trovaprezzi.it che ha una vasta rete di negozi online collegati. Sicuramente riesci a trovare una buona batteria compatibile.


grazie a tutti i satellitiani !!!


Prego!!!

Challenge Vp
31-05-2011, 19:15
ciao a tutti, da possessore di un a100-646 sono molto contento di come il pc stia tenendo testa al tempo che passa...tuttavia ho due problemiini:

1. si scalda da morire, utlimamente, e prevedo che con i primi caldi sarà impossibile tenerlo in braccio!!!
come posso fare? posso aprire e pulire? avete qualche guida in merito?

-cut-
grazie a tutti i satellitiani !!!

Per smontarlo puoi seguire la guida in prima pagina, inoltre puoi scaricare il service manual dell'A100, c'è una sezione all'inteno che spiega come smontarlo; lo puoi trovare qui:

http://www.megaupload.com/?d=KL8WDFRQ

ciccioformaggio68
31-05-2011, 22:15
Per smontarlo puoi seguire la guida in prima pagina, inoltre puoi scaricare il service manual dell'A100, c'è una sezione all'inteno che spiega come smontarlo; lo puoi trovare qui:

http://www.megaupload.com/?d=KL8WDFRQ

graze mille !

ps: cmq il link non va !

Challenge Vp
01-06-2011, 08:50
graze mille !

ps: cmq il link non va !

in questo istante il link funziona, dipende forse dalla congestione dei server.

china87
09-06-2011, 17:55
qualcuno di voi ha provato ad installare seven 32bit?
ho un a100 667 posso avere dei problemi con qualche periferica?

aggiornamento al bios 6.0v comporta dei benefici?

riosilente
09-06-2011, 19:58
qualcuno di voi ha provato ad installare seven 32bit?
ho un a100 667 posso avere dei problemi con qualche periferica?

aggiornamento al bios 6.0v comporta dei benefici?

io ho il bios originale e ho installato 7 senza problemi a suo tempo con i driver postati da challenge in prima pagina

china87
09-06-2011, 20:54
ottima notizia

sarei quasi tentato di prendere un t7200 per allungargli la vita :)

GDP73
10-06-2011, 14:40
Salve a tutti i satellitiani.
Ho un A100-206 da 5 anni, mai avuto un problema!
Ora però, causa usura, all'apertura dello schermo ho problemi, il segnale video non sempre arriva e devo giocare un po' finchè riesco a trovare la posizione giusta...
Il cavo flat LCD sta cedendo.
Ho provato a cercare su internet, il cavo dovrebbe avere questo codice: 6017b0077001, ma non ho la certezza.
Qualcuno sa darmi indicazioni precise e dirmi dove è possibile acquistarlo (anche on-line)?

Grazie!

Gian.88
14-06-2011, 09:39
ottima notizia

sarei quasi tentato di prendere un t7200 per allungargli la vita :)

se lo prendi a poco, magari in buone condizioni usato, può essere un buon affare, ma altrimenti non spenderci troppi soldi sull'a100, un i3 base va molto di più, per quanto tu sia affezzionato (come me) al Toshiba, valuta bene la spesa con un notebook nuovo!

lucio-magno
14-06-2011, 13:13
se lo prendi a poco, magari in buone condizioni usato, può essere un buon affare, ma altrimenti non spenderci troppi soldi sull'a100, un i3 base va molto di più, per quanto tu sia affezzionato (come me) al Toshiba, valuta bene la spesa con un notebook nuovo!

Penso anche io la stessa cosa, io l'ho preso al posto del t2400, non sicuramente per un 3% in piu di prestazioni, ma perché supporta i 64bit e l'avevo trovato in una buona offerta. Ma non credo farò piu upgrade a questo portatile, forse un ssd (ma la mia idea di ssd su mini pci express non credo sarà attuabile).

lucio-magno
14-06-2011, 13:15
Salve a tutti i satellitiani.
Ho un A100-206 da 5 anni, mai avuto un problema!
Ora però, causa usura, all'apertura dello schermo ho problemi, il segnale video non sempre arriva e devo giocare un po' finchè riesco a trovare la posizione giusta...
Il cavo flat LCD sta cedendo.
Ho provato a cercare su internet, il cavo dovrebbe avere questo codice: 6017b0077001, ma non ho la certezza.
Qualcuno sa darmi indicazioni precise e dirmi dove è possibile acquistarlo (anche on-line)?

Grazie!

Quale intendi per cavo flat ? sinceramente di cavi ce ne sono molti.
Ahhhh, è troppo che non lo smonto il mio a100 :-p

bravogt100
19-06-2011, 13:00
ragazzi scusate sul mio A100-926 posso montare tranquillamente la scheda intel 4965AGN?
La scheda va montata sotto la tastiera, ma la terza antenna dove va posizionata e come?

Grazie

lucio-magno
19-06-2011, 15:12
ragazzi scusate sul mio A100-926 posso montare tranquillamente la scheda intel 4965AGN?
La scheda va montata sotto la tastiera, ma la terza antenna dove va posizionata e come?

Grazie

Ciao, la terza antenna, per quanto ne so devi aggiungerla, prenderne una di un portatile vecchio, oppure una cosa che ho sempre voluto fare, pigtail-to-rpsma e ci aggiungi l'antenna, però è un po' piu difficile.

Non so se si riesca a fare altrimenti (o senza comunque).

bravogt100
19-06-2011, 18:37
ma se non viene messa la terza antenna a cosa vado incontro? Non ha abbastanza segnale?

Se trovo la terza antenna dove va messa? dovrei smontare il pannello lcd e passarla dove..? Spiegatemi un po' voi che lo avete già fatto ;)
Grazieeeeeee

Jo77
20-06-2011, 11:38
Salve, posseggo un vecchio A100-956 volevo sapere se fosse possibile fare un upgrade dei pezzi, scheda video (ha un integrata) e cpu, ed eventualmente quale mi consigliereste?

Grazie, ciao.

china87
20-06-2011, 11:57
Salve, posseggo un vecchio A100-956 volevo sapere se fosse possibile fare un upgrade dei pezzi, scheda video (ha un integrata) e cpu, ed eventualmente quale mi consigliereste?

Grazie, ciao.

ciao
ha la scheda video integrata e quindi saldata, non si può sostituire se non cambi tutta la scheda madre.
puoi portare a 4gb la ram e puoi mettere fino al t7600 di cpu, deve essere compatibile con il gm945 express e essere 667mhz.
per il resto googla pure ;)

lucio-magno
20-06-2011, 15:29
ma se non viene messa la terza antenna a cosa vado incontro? Non ha abbastanza segnale?

Se trovo la terza antenna dove va messa? dovrei smontare il pannello lcd e passarla dove..? Spiegatemi un po' voi che lo avete già fatto ;)
Grazieeeeeee

Segui le altre antenne :-) e la metti assieme a quelle (circa), io farei cosi, cmq sono dietro lo schermo lcd.
Se non metti la terza antenna, credo avrai a che fare con schermate blu se conetti la schedina a una rete wi-fi n.
Però non sono sicuro al 100%, ma secondo me è probabile. :-)

Jo77
20-06-2011, 15:34
ciao
ha la scheda video integrata e quindi saldata, non si può sostituire se non cambi tutta la scheda madre.
puoi portare a 4gb la ram e puoi mettere fino al t7600 di cpu, deve essere compatibile con il gm945 express e essere 667mhz.
per il resto googla pure ;)

Bene (quasi), grazie per il chiarimento, ciao. :)

lucio-magno
20-06-2011, 15:37
Bene (quasi), grazie per il chiarimento, ciao. :)

beh anche su quelli in cui non è saldata ma hanno lo standard pci-ex, è difficile mettere una diversa dall'originale. Mal comune mezzo gaudio.
Per il processore, beh si, girano le scatole essere limitati a quella serie, però almeno sono cpu a 64bit.
Per le ram, beh non so cosa volessi metter di piu, ma in ogni caso se si potesse, 8gb di ram ddr2 su due moduli costano.

:cool:

Gian.88
21-06-2011, 11:07
per i possessori della "vetusta" Nvidia GeForce Go7600, oggi controllate Windows Update...ci sarà un aggiornamento driver ufficiale dopo anni di abbandono!

Jo77
21-06-2011, 12:00
beh anche su quelli in cui non è saldata ma hanno lo standard pci-ex, è difficile mettere una diversa dall'originale. Mal comune mezzo gaudio.
Per il processore, beh si girano le scatole essere limitati a quella serie, però almeno sono cpu a 64bit.
Per le ram, beh non so cosa volessi metter di piu, ma in ogni caso se si potesse, 8gb di ram ddr2 su due moduli costano.

:cool:

ah beh mezza pena allora, grazie per la precisazione.
Non voglio spenderci molto, solo renderlo più piacevole nell'utilizzo (T5500 e 512mb di ram sono frustranti)

china87
21-06-2011, 12:38
ah beh mezza pena allora, grazie per la precisazione.
Non voglio spenderci molto, solo renderlo più piacevole nell'utilizzo (T5500 e 512mb di ram sono frustranti)

guarda anch'io ho il t5500 ed era il giusto compromesso che potevo per le mie tasche. il t7200 ora forse è il migliore upgrade che uno pò fare, sempre se lo trovi sui 60€ e ti migliora di un 10% forse.
ti consiglio di aumentare la ram, prendi 2 moduli da 1gb a 667mhz e stai a posto con pochi euro. con 4gb e con un t7x00 penso sia inutile in gaming con una integrata intel, giusto se ci lavori pesantemente potrai trovare dei miglioramenti.

se vuoi veramente un miglioramento sostanziale prendi in ipotesi di venderlo e prenderlo uno nuovo.
credo che quando usciranno i nuovi processori con gpu integrata nel core faranno veramente il c**o a questi "vecchi" pc

lucio-magno
21-06-2011, 16:43
guarda anch'io ho il t5500 ed era il giusto compromesso che potevo per le mie tasche. il t7200 ora forse è il migliore upgrade che uno pò fare, sempre se lo trovi sui 60€ e ti migliora di un 10% forse.
ti consiglio di aumentare la ram, prendi 2 moduli da 1gb a 667mhz e stai a posto con pochi euro. con 4gb e con un t7x00 penso sia inutile in gaming con una integrata intel, giusto se ci lavori pesantemente potrai trovare dei miglioramenti.

se vuoi veramente un miglioramento sostanziale prendi in ipotesi di venderlo e prenderlo uno nuovo.
credo che quando usciranno i nuovi processori con gpu integrata nel core faranno veramente il c**o a questi "vecchi" pc

Quoto, ma piuttosto che 7200 e 2gb di ram, per un uso normale, navigazione etc mi sa che è meglio 4gb di ram, ma io sono un mangione di ram fino poche settimane fa avevo single core e 8gb di ram, ora ho sei core e 4gb di ram, non torno indietro solo perché a breve li espando ! :p

In ogni caso, a 400euro qualche mese fa ho trovato tri core amd e hd5650, non saranno gran che ma capisci che quei 100euro da spender sul a100 non sono poi un investimento cosi valido, soprattutto se uno ha una batteria vecchia e inefficiente, tastiera consumata e ha "bisogno" di giochicchiare. :p

bravogt100
21-06-2011, 21:06
Ragazzi ho appena comprato una intel 4965AGN completa delle tre antennine a 17€ sulla baia, appena mi arriva vedo di montarla e vedere se realmente il mio notebook volerà con il wifi N e speriamo che prenda un segnale maggiore visto che adesso prendo appena due / tre tacche con win7 e la scheda wifi originale dell'A100.

lucio-magno
21-06-2011, 21:08
Ragazzi ho appena comprato una intel 4965AGN completa delle tre antennine a 17€ sulla baia, appena mi arriva vedo di montarla e vedere se realmente il mio notebook volerà con il wifi N e speriamo che prenda un segnale maggiore visto che adesso prendo appena due / tre tacche con win7 e la scheda wifi originale dell'A100.

Chissenefrega delle due o tre tacche, l'importante è che sia stabile secondo me. :)
Ma una domanda banale, hai un router abgn, vero ? :)

bravogt100
21-06-2011, 22:22
si si ho un netgear dgn2200 ;) perciò sto facendo l'upgrade alla wifi "n" proprio per avere un segnale più decente e maggiore velocità!

lucio-magno
21-06-2011, 22:41
si si ho un netgear dgn2200 ;) perciò sto facendo l'upgrade alla wifi "n" proprio per avere un segnale più decente e maggiore velocità!

Non vorrei deluderti o smontare le tue idee :-p ma non so se noterai tutta questa differenza.

Jo77
22-06-2011, 10:06
guarda anch'io ho il t5500 ed era il giusto compromesso che potevo per le mie tasche. il t7200 ora forse è il migliore upgrade che uno pò fare, sempre se lo trovi sui 60€ e ti migliora di un 10% forse.
ti consiglio di aumentare la ram, prendi 2 moduli da 1gb a 667mhz e stai a posto con pochi euro. con 4gb e con un t7x00 penso sia inutile in gaming con una integrata intel, giusto se ci lavori pesantemente potrai trovare dei miglioramenti.

se vuoi veramente un miglioramento sostanziale prendi in ipotesi di venderlo e prenderlo uno nuovo.
credo che quando usciranno i nuovi processori con gpu integrata nel core faranno veramente il c**o a questi "vecchi" pc

alla fine preferisco mettere solo un po' di ram in più, per quello che serve, nulla di pesante, va bene così, grazie anche a te per i consigli.Ciao.

bravogt100
22-06-2011, 12:20
Non vorrei deluderti o smontare le tue idee :-p ma non so se noterai tutta questa differenza.

perchè dici questo?

china87
22-06-2011, 12:47
perchè dici questo?

significa che se trasmette sui 5ghz non significa che va più veloce.
l'unico vantaggio lo trovi se sei in un condominio a napoli con 50 access point tutti che trasmettono sui 2,4ghz e il rischio di collisioni è altissimo.
se ci sono poche reti messe sui 3 canali principali non credo che migliorerà più di tanto la situazione

bravogt100
22-06-2011, 20:30
ma se non erro il dgn2200 non trasmette a 5ghz ma a 2,4 ma supporta la N a 300Mbps!

china87
22-06-2011, 21:06
ma se non erro il dgn2200 non trasmette a 5ghz ma a 2,4 ma supporta la N a 300Mbps!

leggi qui che ti rimane più chiaro
http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11

non conosco quel access point ma di sicuro avrà come trasmissione il 802.11b/g/n e forse anche il vecchio /a

quindi si trasmette a 2,4ghz ma in modalità b/g quando va in modalità /n trasmette a 5,4ghz sicuramente a una velocità maggiore bit rate teorica, peccato che ti farà da collo di bottiglia la connessione internet ridicola italiana su l'ordine dei 20mb in casi eccezionali. mentre nel resto delle capitali europee stanno sopra i 60mb come al centro di Lisbona per dirne una.

bravogt100
23-06-2011, 13:02
si ma io avendo appena due tacche attualmente, facendo uno speedtest arrivo massimo a 0,68Mbps, mentre se mi avvicino al modem raggiungo gli 8Mbps, perciò a me interessa avere più segnale la velocità lo so che è limitata dallla quantità di banda anche con una semplice b andrei lo stesso al massimo della banda messa a disposizione dalla telecom!

Ahh dimenticavo se leggi nella tabella di riepilogo l'802.11n lavora anche a 2,4GHz ;)

lucio-magno
23-06-2011, 13:27
io credo che da 2 a 10 tacche non cambi gran che, appunto perche la linea internet è molto limitata rispetto alla banda wireless (beh neanche tanto, se fosse davvero 20mb, i 22 che faceva la mia scheda wireless effettivi alla massima portata erano appena sufficienti. Ma credo che la maggior parte viaggi a 7mb come me allora il problema non si pone proprio.)

Beh, ma ormai le antenne e la scheda le hai prese no ?
:D

non ti resta che montare tutto e dirci se hai avuto miglioramenti !
:-)

bravogt100
23-06-2011, 13:39
;) appena arriva la monto e vediamo se il segnale aumenta e di conseguenza anche l'attuale ridotta velocità da 0,68Mbps ad almeno 7Mbps !
Vi terrò aggiornati :)

china87
23-06-2011, 16:21
si ma io avendo appena due tacche attualmente, facendo uno speedtest arrivo massimo a 0,68Mbps, mentre se mi avvicino al modem raggiungo gli 8Mbps, perciò a me interessa avere più segnale la velocità lo so che è limitata dallla quantità di banda anche con una semplice b andrei lo stesso al massimo della banda messa a disposizione dalla telecom!

Ahh dimenticavo se leggi nella tabella di riepilogo l'802.11n lavora anche a 2,4GHz ;)

si hai ragione non lo sapevo che trasmetteva a 2,4ghz.:)
anche perché non capisco il vantaggio di trasmettere su una banda di frequenza molto utilizzata.
beh allora è un problema di potenza di trasmissione non di banda "sporca". non hai provato nei settaggi del router a modificare la potenza di trasmissione?

bravogt100
23-06-2011, 20:19
si si ho messo il cfw del dgn2200 portando il segnale da 40mW a 70mW ma nulla da fare, per ora ho risolto mettendo un piatto di plastica con all'interno della carta argentata, tipo parabola e così ho due tacche ;)

lucio-magno
23-06-2011, 23:20
si si ho messo il cfw del dgn2200 portando il segnale da 40mW a 70mW ma nulla da fare, per ora ho risolto mettendo un piatto di plastica con all'interno della carta argentata, tipo parabola e così ho due tacche ;)

Sempre di piu con questo tipo di soluzione spartana ! io ho le lattine di birra tagliate :-p ah ah. beh funziona, dove prima non prendeva, ora prende il tanto che basta per quel che mi serve.
Certo che però i produttori di router son bastardi, hanno la possibilità di mettere i connettori rp-sma standard e invece non lo fanno, sennò cambiamo antenne e non router :-(
chiudo la parentesi, ma alla fine sei riuscito a montare la scheda a le antenne ? :-)

bravogt100
24-06-2011, 12:34
si hai ragione riguardo i produttori....
ancora mi deve arrivare l'antenna e la scheda, appena mi arriva vi terrò aggiornati ;)

ciccioformaggio68
24-06-2011, 21:30
batteria morta :cry: . per le vacanze me ne serve una nuova.
avete un indirizzo testato e sicuro che non prosciughi il portafoglio?:cool:

marco_mdd
25-06-2011, 08:11
salve ho un satellite A100-704 acquistato nell'ormai lontano 2006.
Se non sbaglio dovrebbe montare 2 Gb di RAM DDR2 533MHz.

Vorrei sapere se la memoria è espandibile ed eventualmente il valore massimo .
I due banchi devono essere dello stesso valore ? supporta solo RAM a 533 MHz o anche più veloci.

grazie per l'aiuto

china87
25-06-2011, 08:33
salve ho un satellite A100-704 acquistato nell'ormai lontano 2006.
Se non sbaglio dovrebbe montare 2 Gb di RAM DDR2 533MHz.

Vorrei sapere se la memoria è espandibile ed eventualmente il valore massimo .
I due banchi devono essere dello stesso valore ? supporta solo RAM a 533 MHz o anche più veloci.

grazie per l'aiuto

è espandibile fino a 4gb e supporta le 667mhz

marco_mdd
25-06-2011, 08:45
grazie molto, sarebbero queste :

Kingston 2Gb 667Mhz Module Sodimm Ddr2

è corretto ?

ps. ho trovato sia quelle a 533 che quelle a 667 e stranamente le prime costano di più !?

lucio-magno
25-06-2011, 13:49
batteria morta :cry: . per le vacanze me ne serve una nuova.
avete un indirizzo testato e sicuro che non prosciughi il portafoglio?:cool:

Io l'ho presa qualche tempo fa ! e ancora oggi viaggia che è un piacere, non pensavo che una batteria cosi fosse abbastanza seria, l'altro giorno ho fatto una partita ad age of empires 2c in lan sarà durata 2 ore senza alimentazione ovviamente, ho finito la partita senza accorgermi che mancava l'alimentatore ! Straordinario se abituato all'ora scarsa dell'originale appena comprata e ai 2minuti che era arrivata nell'ultimo periodo.

Mi sembra di averla pagata sui 50euro dall'uk, su eb*y. Se proprio hai bisogno cerco meglio cosa e dove ho preso con precisione.
ah, la mia è sporgente però. :)

china87
25-06-2011, 17:20
Io l'ho presa qualche tempo fa ! e ancora oggi viaggia che è un piacere, non pensavo che una batteria cosi fosse abbastanza seria, l'altro giorno ho fatto una partita ad age of empires 2c in lan sarà durata 2 ore senza alimentazione ovviamente, ho finito la partita senza accorgermi che mancava l'alimentatore ! Straordinario se abituato all'ora scarsa dell'originale appena comprata e ai 2minuti che era arrivata nell'ultimo periodo.

Mi sembra di averla pagata sui 50euro dall'uk, su eb*y. Se proprio hai bisogno cerco meglio cosa e dove ho preso con precisione.
ah, la mia è sporgente però. :)

concedimi grazie al piffero, hai montato una 12celle è normale che dura il doppio di quella originale a 6 :)

ciccioformaggio68
26-06-2011, 22:30
eh si temo che si acosì.
mi mandereste qche indirizzo in pvt per l'acquisto di una batteria nuova?

china87
29-06-2011, 10:33
ho appena installato win7 mi ha riconosciuto quasi tutte le periferiche, tranne la scheda video che sono riuscito a scaricare i driver e questi controller di memoria e altri mi da sconosciuti. qualche idea?

http://imageshack.us/f/695/win7ha.jpg/
http://imageshack.us/f/695/win7ha.jpg/

sul sito della toshiba c'è solo il driver per la scheda ethernet che a me riconosce già

Challenge Vp
29-06-2011, 13:12
Il controller di massa dovrebbe essere il lettore di schede, gli altri driver il puoi trovare qui (link in prima pagina):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30658877&postcount=17566

china87
29-06-2011, 18:11
ho installato i driver per le sd card, ma mi da sempre 3 periferiche non riconosciute

ho provato con i driver del chipset e dei tasti di utilità fn ma nulla.

Challenge Vp
30-06-2011, 09:08
Prova ad installare il bluetooth stack e il supervisor password utility

bravogt100
30-06-2011, 20:49
ragazzi ho montato la scheda wifi 4965agn, e come pensavo la connessione è migliorata, sia come segnale che come ricezione (ho montato anche la terza antennina).

cosworth88
01-07-2011, 14:47
ciao ragazzi,
vi vorrei chiedere un consiglio sulla ram per il mio a100-682...
ora monto 2x512mb e con w7 si impalla spesso, vorrei prendere 2gb di ram e qui viene il dubbio...

2 opzioni

1) prendo un banco singolo da 2gb nella speranza che funzioni con uno dei 2 banchi da 512mb che ho ora così avrei 2,5gb di ram totali (considerando l'hypermemory rimangono 2gb puliti per il sistema)

2) prendo 2x1gb, ho 512mb di ram in meno ma sfrutto il dualchannel

secondo voi quale via conviene percorrere?
qualcuno ha provato se funzionano le ram ddr2 800mhz? si trovano + facilmente e costano meno

grazie ragazzi!

lucio-magno
01-07-2011, 15:14
ragazzi ho montato la scheda wifi 4965agn, e come pensavo la connessione è migliorata, sia come segnale che come ricezione (ho montato anche la terza antennina).

Ieri ho giocato un'oretta ad age of empires 2 in lan con mio fratello, io di sopra con il fisso e lui da basso in wireless, prendeva 3 tacche e spesso il gioco laggava, mi sa che tre tacche in windows 7 è gia scarsa come ricezione a questo punto, forse è il tuo caso. Quante tacche vedi ora ? :)

riosilente
01-07-2011, 15:18
ciao ragazzi,
vi vorrei chiedere un consiglio sulla ram per il mio a100-682...
ora monto 2x512mb e con w7 si impalla spesso, vorrei prendere 2gb di ram e qui viene il dubbio...

2 opzioni

1) prendo un banco singolo da 2gb nella speranza che funzioni con uno dei 2 banchi da 512mb che ho ora così avrei 2,5gb di ram totali (considerando l'hypermemory rimangono 2gb puliti per il sistema)

2) prendo 2x1gb, ho 512mb di ram in meno ma sfrutto il dualchannel

secondo voi quale via conviene percorrere?
qualcuno ha provato se funzionano le ram ddr2 800mhz? si trovano + facilmente e costano meno

grazie ragazzi!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33992659&postcount=18180

lucio-magno
01-07-2011, 15:19
ciao ragazzi,
vi vorrei chiedere un consiglio sulla ram per il mio a100-682...
ora monto 2x512mb e con w7 si impalla spesso, vorrei prendere 2gb di ram e qui viene il dubbio...

2 opzioni

1) prendo un banco singolo da 2gb nella speranza che funzioni con uno dei 2 banchi da 512mb che ho ora così avrei 2,5gb di ram totali (considerando l'hypermemory rimangono 2gb puliti per il sistema)

2) prendo 2x1gb, ho 512mb di ram in meno ma sfrutto il dualchannel

secondo voi quale via conviene percorrere?
qualcuno ha provato se funzionano le ram ddr2 800mhz? si trovano + facilmente e costano meno

grazie ragazzi!


Credo che la convenienza sia minima in entrambi i casi, io sono un mangione di ram e farei la prima, qualcuno probabilmente dirà il viceversa, perche è una cosa fatta meglio.
Ma prendere 2x2gb e metterti il cuore in pace fino alla morte del toshiba ? :)

le 800mhz non le ho provate, ma secondo me scaleranno automaticamente senza intoppi a 667mhz, aspetta qualcuno nel forum che le ha provate, magari ti da la certezza.

edit: aspettavo proprio "riosilente" qui sopra, che in realtà mi ha anticipato.

cosworth88
01-07-2011, 15:44
grazie per le risposte ragazzi!

allora prendo un banco da 2gb...

@ riosilente tra le varie prove che hai fatto hai usato anche ram da 800 o tutte da 533\667?

@ lucio-magno diciamo che non sono un mangione di ram, difficilmente tengo tanti programmi aperti...4gb sono soldi sprecati sul mio a100 che monta pure la x1600 64bit, a livello qualitativo è ottimo però l'hardware è da pensionare :cry: faccio il minimo indispensabile per garantirgli una vecchiaia dignitosa

riosilente
01-07-2011, 15:51
anche da 800 mhz kingston

l'A100-097 PSAARE è ancora valido per me che faccio grafica sia cad che vettoriale

china87
01-07-2011, 15:57
grazie per le risposte ragazzi!

allora prendo un banco da 2gb...

@ riosilente tra le varie prove che hai fatto hai usato anche ram da 800 o tutte da 533\667?

@ lucio-magno diciamo che non sono un mangione di ram, difficilmente tengo tanti programmi aperti...4gb sono soldi sprecati sul mio a100 che monta pure la x1600 64bit, a livello qualitativo è ottimo però l'hardware è da pensionare :cry: faccio il minimo indispensabile per garantirgli una vecchiaia dignitosa

io ho installato win 7 da poco e ci faccio lavoro da ufficio e navigazione impeccabile con 2 moduli da 1gb :)

lucio-magno
01-07-2011, 16:16
Io tengo mille cose aperte invece, con 8gb che avevo nel fisso gli tiravo il collo, utilizzo sempre meno l'a100 per la ram e la lentezza d'avvio. (solo il mio ci mette almeno minuti ad essere pronto e attivo ? e si che l'ho un hd da 7200rpm)

per il resto, solid edge v16, firefox, age of empires ci girano e sono i programmi piu pesanti che uso in mobilità. :)

edti : mi son dimenticato il consiglio. Secondo me vai della soluzione che costa meno, meglio quella in dual channel se vengono uguale.

cosworth88
01-07-2011, 16:17
anche da 800 mhz kingston

l'A100-097 PSAARE è ancora valido per me che faccio grafica sia cad che vettoriale

non so se è la mia scheda che magari non potendo sfruttare la ram non rende al massimo, però se provo a vedere un canale hd della tv mi scatta, lo stesso vale con i video 1080p su youtube... vi risulta o è la mia che non va?

lucio-magno
01-07-2011, 16:23
non so se è la mia scheda che magari non potendo sfruttare la ram non rende al massimo, però se provo a vedere un canale hd della tv mi scatta, lo stesso vale con i video 1080p su youtube... vi risulta o è la mia che non va?

Credo non riesca a far girare i flussi hd, io non riuscivo a vedere i video della fotocamera, e io avevo la versione da 256mb.
Però non sono sicuro, non mi sono mai informato.

Gian.88
02-07-2011, 01:20
io vedo parecchi film in HD con in mio A100 con Geforce Go7600 256 e bus 128 e ho notato che i 720 li vede senza problemi ma i 1080, soprattutto se oltre i 12-15 gb, fa fatica soprattutto sull'audio, cioè fa delle micropause ogni tot, e il video è meno fluido, soprattutto se ci sono altre applicazioni aperte...
non vi dico cos'è stato vedere Avatar, un 1080 da oltre 40 gb...:muro:

marco_mdd
05-07-2011, 14:52
è espandibile fino a 4gb e supporta le 667mhz
Ok, ho acquistato e installato due banchi da 2 Gb, esattamente le
Kingston KTT667D2/2G da 667 MHz.

Ho una sola domanda perchè se vado in pannello di controllo --> sistema mi scrive tra le proprieà del sistema che ho 3Gb di RAM e se apro il task manager mi dice mem fisica totale 3143660kB ?

Grazie

ps ho wind xp

lucio-magno
05-07-2011, 14:58
Ok, ho acquistato e installato due banchi da 2 Gb, esattamente le
Kingston KTT667D2/2G da 667 MHz.

Ho una sola domanda perchè se vado in pannello di controllo --> sistema mi scrive tra le proprieà del sistema che ho 3Gb di RAM e se apro il task manager mi dice mem fisica totale 3143660kB ?

Grazie

ps ho wind xp


Che sistema operativo hai ?
32 o 64bit ?

edit: ho visto che hai editato. Presumo 32bit

I sistemi a 32bit tengono fino a 4gb al massimo (in realtà con il PAE dovrebbe tener di piu).
Sono quindi limitati a 4gb al massimo complessivi di ram.
Quindi ora ti spiego come la so io :

4gb

meno 256mb di ram della scheda video (se hai una scheda da 256mb)
meno 256mb dell'hyper memory sempre della scheda video
meno qualcos'altra cosarella

= 3,2gb

In ogni caso non dovrebbe essere preoccupante, perché il sistema comunque li usa, ma non sono disponibili all'utente.

marco_mdd
05-07-2011, 15:02
win xp credo sia solo 32bit

marco_mdd
05-07-2011, 15:05
Che sistema operativo hai ?
32 o 64bit ?

edit: ho visto che hai editato. Presumo 32bit

I sistemi a 32bit tengono fino a 4gb al massimo (in realtà con il PAE dovrebbe tener di piu).
Sono quindi limitati a 4gb al massimo complessivi di ram.
Quindi ora ti spiego come la so io :

4gb

-256mb di ram della scheda video
-256mb dell'hyper memory sempre della scheda video
-meno qualcos'altra cosarella

= 3,2gb

In ogni caso non dovrebbe essere preoccupante, perché il sistema comunque li usa, ma non sono disponibili all'utente.

ma la scheda video ha una memoria dedicata, è un'ATI mobility radeon X1600

cmq grazie

lucio-magno
05-07-2011, 15:15
ma la scheda video ha una memoria dedicata, è un'ATI mobility radeon X1600

cmq grazie

Ho editato anche io. Comunque non importa se sia video memory o ram di sistema, conta uguale.

Sistema di 4gb + 256 della scheda video dedicati. Sono 4,2gb quindi 256mb di ram di sistema li perdi per il limite a 4gb. Poi la scheda grafica si mangia con l'hyper memory altri Mb e quindi non li vedi diponibili.

lucio-magno
05-07-2011, 15:18
win xp credo sia solo 32bit

Beh no ! :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP_Professional_x64_Edition

marco_mdd
05-07-2011, 15:19
comunque ho usato cpu-z e rileva 4096Mb di ram, dram freq 332.5MHz e FSB : DRAM 1:2

marco_mdd
05-07-2011, 15:19
Beh no ! :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP_Professional_x64_Edition

neanche lo sapevo :)
ciao grazie

lucio-magno
05-07-2011, 15:21
comunque ho usato cpu-z e rileva 4096Mb di ram, dram freq 332.5MHz e FSB:DRAM 1:2

Il sistema sa che ce li hai, e li vede nel boot o nel bios ! Sono giusti ! 4096Mb.
Ma è il sistema operativo a scartarli ! E a non renderteli disponibili.

lucio-magno
05-07-2011, 15:22
neanche lo sapevo :)
ciao grazie

Non si può sapere tutto.

E xp a 64bit non è gran ché. :)

marco_mdd
05-07-2011, 15:29
però documentandomi ho letto che win xp 32 professional con il service pack 2 dovrebbe vedere e indirizzare tutti e 4gb, se non lo fa potrebbe essere il bios della scheda.
boh ora vedo un pò meglio

Malix88
05-07-2011, 17:59
però documentandomi ho letto che win xp 32 professional con il service pack 2 dovrebbe vedere e indirizzare tutti e 4gb, se non lo fa potrebbe essere il bios della scheda.
boh ora vedo un pò meglio

Purtroppo non vede tutti e 4 i gb. Matematicamente il 32 bit dovrebbe supportare un massimo di 4 gb ma alla fine non è così con win

marco_mdd
05-07-2011, 18:02
Purtroppo non vede tutti e 4 i gb. Matematicamente il 32 bit dovrebbe supportare un massimo di 4 gb ma alla fine non è così con win
si lo so: ho letto svariati vecchi thread, unica possibilità è installare un so a 64 bit

Malix88
05-07-2011, 18:08
si lo so: ho letto svariati vecchi thread, unica possibilità è installare un so a 64 bit

Sì ma non ti conviene mettere xp a 64 bit. Se hai preso due banchi da 2gb va bene lo stesso. Due banchi da 2gb lavorano meglio rispetto a un banco da 2 e uno da 1gb e cmq mi sembra che alla fine dovrebbe riconoscere fino a 3,25gb

marco_mdd
05-07-2011, 18:11
No non metterei win xp , semmai win 7 .

Ma per ora vado avanti così, il pc è più fluido rispetto a prima : ho preso i moduli da 667 prima li avevo da 533mhz.

Malix88
05-07-2011, 18:14
No non metterei win xp , semmai win 7 .

Ma per ora vado avanti così, il pc è più fluido rispetto a prima : ho preso i moduli da 667 prima li avevo da 533mhz.

Sì, hai fatto bene. Io ho il satellite a100-317 che ha due banchi da 1 gb. Come prestazioni mettendo la ram a 667 noti tanta differenza?

marco_mdd
05-07-2011, 18:16
adesso non ti so dire se la diff dipende dal clock o dalla memoria in più, credo sia un mix delle due.
prima però elaborando le foto della mia reflex digitale (25Mb di file - cache di 100Mb) il pc si piantava quasi ora va molto meglio.

marco_mdd
05-07-2011, 18:17
poi per quello che costa. stavo quasi pensando di cambiare notebook , invece così posso andare avanti ancora per un pò (lo uso per lavoro , niente giochi )

Malix88
05-07-2011, 18:23
poi per quello che costa. stavo quasi pensando di cambiare notebook , invece così posso andare avanti ancora per un pò (lo uso per lavoro , niente giochi )

al mio notebook non conviene cambiare ram in effetti. Le caratteristiche del tuo per lavorare sono ancora più che sufficienti, quelle del mio sono inferirori alle tue

marco_mdd
05-07-2011, 18:24
considera comunque che ho speso 63€ tot. spedite a casa.

Malix88
05-07-2011, 18:28
considera comunque che ho speso 63€ tot. spedite a casa.

tu dove le hai prese? Comunque penso che lo terrò così fino a che non lo cambierò (spero mi duri ancora 3 anni almeno :stordita: )

marco_mdd
05-07-2011, 18:31
ti ho risposto in pvt nel dubbio di violare i regolamenti del forum che non conosco

LuKu
06-07-2011, 08:45
Ok, ho acquistato e installato due banchi da 2 Gb, esattamente le
Kingston KTT667D2/2G da 667 MHz.

Ho una sola domanda perchè se vado in pannello di controllo --> sistema mi scrive tra le proprieà del sistema che ho 3Gb di RAM e se apro il task manager mi dice mem fisica totale 3143660kB ?

Grazie

ps ho wind xp

E' giusto, e molto semplice, non è una questione di ram condivisa o meno con la scheda video ma semplicemente una questione di unità di misura.

3Gb non sono 3.000.000.000 byte e nemmeno 3.000.000 KByte, siamo in binario [8 bit sono 1 byte]

3Gb sono 3,221,225,472 byte o 3,145,728 Kb [magari c'è un leggero arrotondamento del SO, ma come vedi la differenza è di 2068Kb]

Stessa cosa si applica agli HD, quello che manca non è vero che manca è solo espresso in binario
http://www.t1shopper.com/tools/calculate/

Cruze150cv
06-07-2011, 10:23
ho un Toshiba satellite A100-881 questa mattina ho messo 4gb di ram però mi rileva 3gb, uso win7 64bit come faccio abilitare 4gb? su bios non ce scritto niente riguardo le ram ho provato aggiornare bios pero l'aggiornamento è uguale come ora su portatile, ci sono alternative?

marco_mdd
06-07-2011, 11:05
E' giusto, e molto semplice, non è una questione di ram condivisa o meno con la scheda video ma semplicemente una questione di unità di misura.

3Gb non sono 3.000.000.000 byte e nemmeno 3.000.000 KByte, siamo in binario [8 bit sono 1 byte]

3Gb sono 3,221,225,472 byte o 3,145,728 Kb [magari c'è un leggero arrotondamento del SO, ma come vedi la differenza è di 2068Kb]

Stessa cosa si applica agli HD, quello che manca non è vero che manca è solo espresso in binario
http://www.t1shopper.com/tools/calculate/

si questo lo so, io mi chiedevo solo perchè 3 e non 4GB

Malix88
06-07-2011, 12:08
ho un Toshiba satellite A100-881 questa mattina ho messo 4gb di ram però mi rileva 3gb, uso win7 64bit come faccio abilitare 4gb? su bios non ce scritto niente riguardo le ram ho provato aggiornare bios pero l'aggiornamento è uguale come ora su portatile, ci sono alternative?

Strano, nel bios comunque ci dovrebbe essere una voce tipo memory remap da abilitare, non posso dirti esattamente nei toshiba come si chiami perchè non ho mai provato a vedere

LuKu
06-07-2011, 14:23
si questo lo so, io mi chiedevo solo perchè 3 e non 4GB

Ops allora scusami.

Strano, però ho un vago ricordo [di qualche centinaio di pagine fa] che su alcuni modelli il problema era dato dal controller della memoria che, 32bit o 64bit, non leggeva i 4Gb. Non te lo assicuro ma era qualcosa del genere...

Ecco trovato è un post del 9-12-2009 di Baboo85 n17389 pag 870

"Io ho aggiornato il mio BIOS alla versione 6 proprio per questo.

Da Windows 7 64bit mi diceva come te, 4GB ma utilizzabili 3GB.
Da bios me ne da' 3. Allora dico: aggiorno.

Aggiorno e me ne da' 4. Bella, ho risolto il problema
No. Rimangono 3 lo stesso. Dice solo 4GB ma ne usa lo stesso 3. Sara' il chipset sicuramente o qualcos altro (per me il bios fatto male)

Almeno potessi usarlo quel GB da fare come ramdisk dove infilarci il page file, cosi' dico "ne ho 3 ma un motivo c'è" invece manco quello..."

se leggi i successivi spiegano un po' la cosa

Dexter 24
11-07-2011, 14:32
Scusate ragazzi se scrivo qui, io vorrei prendere un Toshiba Satellite L755-13U, non ho trovato nessun forum su quel modello, voi sapete se esiste? Grazie!

Gian.88
11-07-2011, 20:32
penso che qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2190970&page=198 sia il posto più adatto per fare domande, l'A100 non ha in comune con quello che dici tu manco il logo, l'han cambiato con l'A200! :Prrr:

lucio-magno
11-07-2011, 20:34
Scusate ragazzi se scrivo qui, io vorrei prendere un Toshiba Satellite L755-13U, non ho trovato nessun forum su quel modello, voi sapete se esiste? Grazie!

Non c'entra proprio nulla qui il notebook di cui parli. :fagiano:


In ogni caso cercando velocemente sembra esistere e non sembra gran ché di speciale. :)

ps. Gian mi ha preceduto.

el_pocho2008
18-07-2011, 20:37
ho un toshiba a 100-803 e installato windows 7 32 bit,
voi che driver wireless lan avete installato?
Siccome non mi rileva più la scheda wireless,
all'inizio funzionava bene, ma da ieri la scheda wireless è installata ma non me la rileva!

Challenge Vp
19-07-2011, 16:12
Io ho gli ultimi driver Intel e non ho alcun problema (in prima pagina c'è il collegamento al mio post sui driver per Win7); l'interruttore laterale è su on? Il led è acceso?
Scusa la banalità, ma può capitare di scordarselo.

lucio-magno
20-07-2011, 13:23
Io ho gli ultimi driver Intel e non ho alcun problema (in prima pagina c'è il collegamento al mio post sui driver per Win7); l'interruttore laterale è su on? Il led è acceso?
Scusa la banalità, ma può capitare di scordarselo.

Avrei detto la stessa cosa anche io.
:-p l'interruttore fisico che reputo per altro utilissimo, spesso per qualche secondo o minuto mi ha fatto andare fuori di testa !

Per non parlare di quando presto il pc in giro, tutti che mi dicono che non funziona l'audio ! ah ah ! Come si fa a star senza rotella fisica ? :D

Challenge Vp
20-07-2011, 20:54
Avrei detto la stessa cosa anche io.
:-p l'interruttore fisico che reputo per altro utilissimo, spesso per qualche secondo o minuto mi ha fatto andare fuori di testa !

Per non parlare di quando presto il pc in giro, tutti che mi dicono che non funziona l'audio ! ah ah ! Come si fa a star senza rotella fisica ? :D

Io infatti utilizzo maggiormente Fn+F8, anche perchè così posso stabilire se disattivare solo il bluetooth, solo il wifi o entrambi.

La rotellina analogica la reputo anch'io ottima, anche se negli ultimi tempi ho un problema; in pratica un canale si sente molto più basso (sia in cuffia che con gli altoparlanti), se presso la rotella spostandola verso il basso o verso l'alto l'audio si sente di nuovo correttamente. Non capisco se è un problema di sporcizia (e quindi risolvibile con una spruzzata di liquido per contatti) oppure un problema di saldature; anche perchè non accade sempre.

lucio-magno
20-07-2011, 22:39
Io infatti utilizzo maggiormente Fn+F8, anche perchè così posso stabilire se disattivare solo il bluetooth, solo il wifi o entrambi.

La rotellina analogica la reputo anch'io ottima, anche se negli ultimi tempi ho un problema; in pratica un canale si sente molto più basso (sia in cuffia che con gli altoparlanti), se presso la rotella spostandola verso il basso o verso l'alto l'audio si sente di nuovo correttamente. Non capisco se è un problema di sporcizia (e quindi risolvibile con una spruzzata di liquido per contatti) oppure un problema di saldature; anche perchè non accade sempre.

Non saprei come aiutarti :-( certo che smontare tutto non è il massimo.
Però può succedere che sia sporco o si sia dissaldato col tempo qualche contatto.

~Jaco~
25-07-2011, 12:01
Salve, volevo un consiglio: ho la batteria che non regge per niente è quella standard da quando l'ho comprato ma ha sempre durato molto poco...
Ho eseguito i file fosse eventualmente rientrata nella campagna di richiamo batterie ma non me lo ha dato....
Quanto mi potrebbe costare comprarne una nuova?
Inoltre si puo sfatare un mito: la batteria se si tiene sempre attaccata, cosicche se va via la corrente, perde di potenza o non succede nulla?
Grazie

lucio-magno
26-07-2011, 00:30
Salve, volevo un consiglio: ho la batteria che non regge per niente è quella standard da quando l'ho comprato ma ha sempre durato molto poco...
Ho eseguito i file fosse eventualmente rientrata nella campagna di richiamo batterie ma non me lo ha dato....
Quanto mi potrebbe costare comprarne una nuova?
Inoltre si puo sfatare un mito: la batteria se si tiene sempre attaccata, cosicche se va via la corrente, perde di potenza o non succede nulla?
Grazie

Per la batteria nuova, beh sulla baia si trovano, io per esempio ho preso una piu grossa e addirittura sporgente è un bel po' che la ho ed è meglio dell'originale, l'ho pagata sui 50euro, non sono bruscolini per un portatile di questo tipo, però ora è usabile (dopo un anno ancora dura piu di 1h e mezza).

per il fatto della batteria staccata, non saprei dirti. Però conta che il primo anno di utilizzo ho usato la batteria 10 volte in tutto e il resto sempre staccata in una busta antistatica, eppure è deteriorata tantissimo lo stesso. Io sinceramente non perdo neppure tempo a staccarla ormai.

Teoricamente i cicli di carica proseguono anche a batteria completamente carica, quindi se è sempre in carica si raggiungono prima cicli elevati. Però boh, in pratica si deteriorano lo stesso. Io personalmente non mi stresso piu.

~Jaco~
26-07-2011, 21:39
Per la batteria nuova, beh sulla baia si trovano, io per esempio ho preso una piu grossa e addirittura sporgente è un bel po' che la ho ed è meglio dell'originale, l'ho pagata sui 50euro, non sono bruscolini per un portatile di questo tipo, però ora è usabile (dopo un anno ancora dura piu di 1h e mezza).

per il fatto della batteria staccata, non saprei dirti. Però conta che il primo anno di utilizzo ho usato la batteria 10 volte in tutto e il resto sempre staccata in una busta antistatica, eppure è deteriorata tantissimo lo stesso. Io sinceramente non perdo neppure tempo a staccarla ormai.

Teoricamente i cicli di carica proseguono anche a batteria completamente carica, quindi se è sempre in carica si raggiungono prima cicli elevati. Però boh, in pratica si deteriorano lo stesso. Io personalmente non mi stresso piu.

Ok ti ringrazio, non sono molto pratico di e-bay :)
Domanda banale: che voce hai cercato per trovare la batteria compatibile con il nostro portatile?
Per 50 euro ci potrei anche stare, magari anche sui 30 e ne prendo una un po piu piccola della tua... Pero sono molto niubbo su e-bay, in acquisti on-line con poste pay me la cavo ma su e-bay non so se mi danno i pakki o sono affidabili perche non ho mai provato :D
Magari adesso vedrò, perche sul sito della toshiba mi sembrano un po esagerati i prezzi.....:confused:

lucio-magno
26-07-2011, 21:42
Ok ti ringrazio, non sono molto pratico di e-bay :)
Domanda banale: che voce hai cercato per trovare la batteria compatibile con il nostro portatile?
Per 50 euro ci potrei anche stare, magari anche sui 30 e ne prendo una un po piu piccola della tua... Pero sono molto niubbo su e-bay, in acquisti on-line con poste pay me la cavo ma su e-bay non so se mi danno i pakki o sono affidabili perche non ho mai provato :D
Magari adesso vedrò, perche sul sito della toshiba mi sembrano un po esagerati i prezzi.....:confused:

Tutte le batterie originali sono esageratamente alte come prezzo.

Cmq ora non ricordo di preciso il codice, forse l'ho letto dietro la batteria originale. spetta che controllo.
Cmq ebay non è male, alla fine son sempre negozi, e se paghi con paypal credo ci sia qualche garanzia in piu.


edit: ho cercato, ma non avevo scritto il codice, se vai verso la pagina 445 e oltre di questo thread trovi le discussioni di un mese fa sulle batterie.

Starflex
26-07-2011, 22:41
Salve, volevo un consiglio: ho la batteria che non regge per niente è quella standard da quando l'ho comprato ma ha sempre durato molto poco...
Ho eseguito i file fosse eventualmente rientrata nella campagna di richiamo batterie ma non me lo ha dato....
Quanto mi potrebbe costare comprarne una nuova?
Inoltre si puo sfatare un mito: la batteria se si tiene sempre attaccata, cosicche se va via la corrente, perde di potenza o non succede nulla?
Grazie

Allora, su E-Bay ne trovi davvero a bizzeffe.
Vuoi una batteria che (sulla carta) promette faville?

http://cgi.ebay.it/9cells-Battery-For-Toshiba-Satellite-Pro-A100-M50-/180636873991?pt=Laptop_Batteries&hash=item2a0ecbf507

Quasi il doppio della capacità originale (da verificare...), non troppo più grande (è una 9 celle). Solo 30 Euro, a meno che non ti pizzichi la dogana (e in quel caso sono circa 17 euro in più). :)

jardel
31-07-2011, 20:49
è possibile cambiare l'hd da 100gb del mio a100-317 con uno di capacità superiore ??...fino a che dimensione posso arrivare?c'è un limite oppure tutti sono compatibili?

riosilente
31-07-2011, 22:09
è possibile cambiare l'hd da 100gb del mio a100-317 con uno di capacità superiore ??...fino a che dimensione posso arrivare?c'è un limite oppure tutti sono compatibili?

puoi mettere qualsiasi HD sata io ne ho uno da 320 ad esempio e ne testati uno da 500

jardel
31-07-2011, 22:19
puoi mettere qualsiasi HD sata io ne ho uno da 320 ad esempio e ne testati uno da 500

non ho capito che hai scritto...anche da 500-1tb?
ma dev'essere 5400rpm sata 1?

riosilente
31-07-2011, 22:21
non ho capito che hai scritto...anche da 500-1tb?

ne ho su uno da 300 e funziona

ne ho testato uno da 500 e ha funzionato

da 1 TB non ho mai provato

jardel
01-08-2011, 09:29
quale modello hai tu esattamente?

va bene quindi un sata2 anche 7200giri?

marco_mdd
01-08-2011, 13:45
ho un satellite A100-704 acquistato nel 2006 e il lettore cd non funziona più così avrei deciso di sostituirlo.

ma per farlo è necessario aprire tutto il notebook?

perchè in passato ho provato a farlo per pulirlo e ho riscontrato che la chiusura è molto complicata a causa di alcuni flat cable molto corti che vanno dalla parte sup a quella inferiore.
un aiuto ?

riosilente
01-08-2011, 14:23
quale modello hai tu esattamente?

va bene quindi un sata2 anche 7200giri?

il modello non so dirtelo dato che il note non l'ho con me fino alla prossima settimana

il sata 2 mi pare sia retrocompatibile ma attendi conferme anche di altri

@marco_mdd
il masterizzatore è tenuto da una sola vite e poi devi fare leggermente leva per sfilarlo lateralmente

marco_mdd
01-08-2011, 14:36
il masterizzatore è tenuto da una sola vite e poi devi fare leggermente leva per sfilarlo lateralmente

ci provo, le viti hanno una label a fianco ed efttivamente ce ne è una che potrebbe corrispondere che ha una label diversa dalle altre, F4.

ma non c'è un connettore da sganciare ? cmq ora tento

marco_mdd
01-08-2011, 14:44
ci sono riuscito: ho aperto il vano banchi ram (altra vite) e da li si accede alla linguetta che tiene il cd rom (tramite la prima vite rimossa), spingendo su di essa viene facilmente via il lettore.
grazie

ps già che ci siamo non è che puoi indicarmi un produttore di lettori cd che ne ha di compatibili per il mio toshiba. un indizio per inziare la ricerca ? ancora grazie

marco_mdd
01-08-2011, 17:05
allora il lettore ottico che ho io è il DVR-K16TBS, ho fatto una lunga ricerca anche sul sito pioneer ma non riesco a trovarlo. E' un prodotto molto vecchio.
ho cercato anche l'HITACHI LG che sembra compatibile (leggeno in prima pagina) ma stessa cosa.

jardel
01-08-2011, 23:18
il modello non so dirtelo dato che il note non l'ho con me fino alla prossima settimana
il sata 2 mi pare sia retrocompatibile ma attendi conferme anche di altri


mi sai dire dove esattamente nella parte inferiore è posizionato il vano dell'hd?
è semplice toglierlo?

grazie;)

riosilente
02-08-2011, 07:28
mi sai dire dove esattamente nella parte inferiore è posizionato il vano dell'hd?
è semplice toglierlo?

grazie;)

se non erro è in basso a sinistra... più o meno considera che è il coperchio che ha la dimensione di un HD!

@marco_mdd
i masterizzatori sono tutti compatibili al limite basta solo sostituire la mascherina frontale se ti accorgi che non chiude bene

jardel
02-08-2011, 09:54
rio se tu hai provato con un hd "moderno" sata 2 da 320 e 500 7200 rpm allora penso saranno tutti compatibili quelli che si vendono adesso no?che sia sata 1 o sata2 5400 o 7200...

marco_mdd
02-08-2011, 10:09
@marco_mdd
i masterizzatori sono tutti compatibili al limite basta solo sostituire la mascherina frontale se ti accorgi che non chiude bene

mi sembrava di no sul sito dell'hitachi ne ho individuato uno che ha le stesse dimensioni, ma sembra che l'interfaccia (il connettore) sia diverso da quello che ha il mio lettore.

Ad esempio il modello GA10N della Hitachi LG ( http://hlds.co.kr/product/e_dvd_series.php ) ha interfaccia SATA, mentre il lettore originale ha interfaccia ATA - 66. Sbaglio qualcosa ?

riosilente
02-08-2011, 10:38
mi sembrava di no sul sito dell'hitachi ne ho individuato uno che ha le stesse dimensioni, ma sembra che l'interfaccia (il connettore) sia diverso da quello che ha il mio lettore.

Ad esempio il modello GA10N della Hitachi LG ( http://hlds.co.kr/product/e_dvd_series.php ) ha interfaccia SATA, mentre il lettore originale ha interfaccia ATA - 66. Sbaglio qualcosa ?

una volta smontato cerchi su google o posti una foto del connettore o ancora vai da un negoziante e te ne fai dare uno uguale!!!

cenzino83
10-08-2011, 11:43
Ciao a tutti, posseggo un Satellite A100-683 acquistato nel 2007, volevo chiedervi alcune informazioni, poichè ho letto i vari post e sembra che abbia trovato la soluzione per l'installazione di Win7. Proverò e vi farò sapere!!

Tornando al discorso, volevo chiedervi se qualcuno di voi può darmi delle dritte per aggiornare il mio pc. Ad esempio vorrei cambiare le memeorie ram e vorrei sapere con quali tipologie posso sostituirle, ad esempio le supporta quelle a 667 mhz o devo attenermi alle 533? Con quale tipo di Hard Disk posso sostituire quello attuale? Posso e conviene sostituire la CPU o la scheda grafica (ATI X1600)?

So che farei prima a comprarne uno nuovo, ma mi trovo molto bene, è solido ancora nuovo, la batteria non è come prima, ma dopo 4 anni mi dura ancora un'ora impostando alte prestazioni.


Grazie a tutti per le risposte!

lucio-magno
10-08-2011, 14:29
Ciao a tutti, posseggo un Satellite A100-683 acquistato nel 2007, volevo chiedervi alcune informazioni, poichè ho letto i vari post e sembra che abbia trovato la soluzione per l'installazione di Win7. Proverò e vi farò sapere!!

Tornando al discorso, volevo chiedervi se qualcuno di voi può darmi delle dritte per aggiornare il mio pc. Ad esempio vorrei cambiare le memeorie ram e vorrei sapere con quali tipologie posso sostituirle, ad esempio le supporta quelle a 667 mhz o devo attenermi alle 533? Con quale tipo di Hard Disk posso sostituire quello attuale? Posso e conviene sostituire la CPU o la scheda grafica (ATI X1600)?

So che farei prima a comprarne uno nuovo, ma mi trovo molto bene, è solido ancora nuovo, la batteria non è come prima, ma dopo 4 anni mi dura ancora un'ora impostando alte prestazioni.


Grazie a tutti per le risposte!

La risposta alla tua domanda lo trovi in questo thread, ma dovresti leggere un centinaio di pagine addietro.

Ti riassumo un po',
aggiornare l'a100 non è piu producente, se lo si fa è perche si hanno prezzi a buon mercato o per amore di questo portatile.

ram, l'a100 non è schizzinoso e digerisce praticamente qualsiasi ddr2 so-dimm di qualsiasi taglio, di frequenze 533 e 667, ma anche 800 non dovrebbero aver problemi.

cpu, se non hai bisogno di un sistema a 64bit, cambiare la tua per un 20% di prestazioni non mi sembra un'idea saggia, soprattutto pagando piu di 50euro un t7200 per esempio.

scheda video, beh il massimo che si può montare senza far casino è la x1600 o la 7600 256mb di altri toshiba a100, perche purtroppo hanno un form factor particolare. (le altre schede non starebbero comode)

batteria, sei fortunato, probabilmente andavano a partite, c'erano quelle che durano tutt'ora un'ora, quelle che dopo un anno erano morte (la mia), e quelle richiamate per rischio di esplosione. :)
spero di esserti stato utile. :-)

sbondo
13-08-2011, 15:18
Ciao raga

Anch'io sono un felice possessore del 683.

Non avendo molto tempo per cercare, volevo chiedervi se conoscete un'alternativa moderna valida (qualità-prezzo) a questo mitico pc.

E' un notebook molto solido, e nel caso in cui decidessi di comprare un nuovo pc, almeno saprei più o meno come muovermi :D

china87
13-08-2011, 17:33
ragazzi quanto potrebbe vare un a100 con 3 gb di ram, t7400 e la 7600 da 128MB?

Gian.88
21-08-2011, 20:27
Ciao raga

Anch'io sono un felice possessore del 683.

Non avendo molto tempo per cercare, volevo chiedervi se conoscete un'alternativa moderna valida (qualità-prezzo) a questo mitico pc.

E' un notebook molto solido, e nel caso in cui decidessi di comprare un nuovo pc, almeno saprei più o meno come muovermi :D

il mio "glorioso" A100, dopo 4 anni di onorevolissimo e intensissimo servizio, sta per essere pensionato da un Dell XPS17 configurazione al top. I dell XPS15 e XPS17 (se la mobilità non è indispensabile, perchè a parità di prezzo conviene) secondo me sono la miglior alternativa per qualità/prezzo/garanzia, senza passare ad Apple (sia mai...:D ) e spendere il doppio, se va bene, a parità di configurazione hardware...


x China87. Se messo bene, max 180-200 €, cioè no graffi no pixel bruciati e batteria che tiene...

marco_mdd
22-08-2011, 10:59
Allora ho acquistato e installato il nuovo lettore cd-dvd e fin qui tutto bene.
Il lettore è ok funziona.
Dopo aver reinstallato il S.O. Win XP non riesco più a leggere dvd (solo cd).
Ho preso il cd originale toshiba dei driver e installato i componenti:
- DVD-RAM driver software
- DLA

ma non il pc non vede i dvd (provati su altro notebook e sono ok).

Avete un consiglio ?

grazie

marco

china87
22-08-2011, 14:50
Allora ho acquistato e installato il nuovo lettore cd-dvd e fin qui tutto bene.
Il lettore è ok funziona.
Dopo aver reinstallato il S.O. Win XP non riesco più a leggere dvd (solo cd).
Ho preso il cd originale toshiba dei driver e installato i componenti:
- DVD-RAM driver software
- DLA

ma non il pc non vede i dvd (provati su altro notebook e sono ok).

Avete un consiglio ?

grazie

marco

ma xp è in dvd o cd-rom?
se è dvd hai provato a rilanciare il disco sa boot per vedere se lo legge?

marco_mdd
22-08-2011, 14:58
il S.O ovviamente l'ho installato da un cd rom.
Una volta installato tutti i driver il lettore legge solo CD, ma non DVD.
Il lettore è nuovo, acquistato per sostituire il precedente che non leggeva più nulla.
La reinstallazione del S.O. l'ho effettuata per altri motivi , era già in programma.
Prima di rinstallare il S.O. ho provato il nuovo lettore e funzionava bene.
Ne deduco debba essere un problema di driver.

Challenge Vp
22-08-2011, 17:36
Hai provato a disinstallare in risorse hardware il masterizzatore e riavviare?

Altrimenti potresti seguire questa procedura:

-disinstalla il masterizzatore
-spegni il computer
-togli il masterizzatore
-accendi il computer senza l'unità ottica
-spegni nuovamente
-monta di nuovo il masterizzatore e avvia windows per farlo riconfigurare nuovamente.

In questo momento però non ricordo se senza il lettore il notebook si avvia, in teoria dovrebbe partire.

marco_mdd
22-08-2011, 17:58
ci provo .
grazie

marco_mdd
22-08-2011, 18:43
Hai provato a disinstallare in risorse hardware il masterizzatore e riavviare?

Altrimenti potresti seguire questa procedura:

-disinstalla il masterizzatore
-spegni il computer
-togli il masterizzatore
-accendi il computer senza l'unità ottica
-spegni nuovamente
-monta di nuovo il masterizzatore e avvia windows per farlo riconfigurare nuovamente.

In questo momento però non ricordo se senza il lettore il notebook si avvia, in teoria dovrebbe partire.

ho fatto esattamente la procedura da te indicata.
reinstalla i driver, il cd rom funziona il dvd no.
credo proprio che il lettore non vada, peccato che l'ho appena acquistato :(

riosilente
22-08-2011, 21:07
ho fatto esattamente la procedura da te indicata.
reinstalla i driver, il cd rom funziona il dvd no.
credo proprio che il lettore non vada, peccato che l'ho appena acquistato :(

se è nuovo fattelo sostituire in garanzia:)

marco_mdd
22-08-2011, 21:13
si è nuovo, acquistato sulla baia, arrivato il 6 ago.
poi sono partito, solo oggi ho provato i dvd. precedentemente l'avevo testato solo con i cd.
vediamo come si comporta il venditore.
grazie per i consigli a tutti

zarizer
23-08-2011, 16:56
Buon Giorno a tutti, lo scorso anno (feb 2010) grazie al vs aiuto ho installato W7 sul mio A100 con grande soddisfazione. A distenza di 18 mesi devo reinstallarlo ma ho perso la copia Gost, dunque non ricordo più bene come fare. Vi chiedo intanto che significa quando Challange VP (grande) scrive: "Consiglio comunque di aggiornare il sistema tramite le patch di windows update prima di installare qualsiasi driver (anche quelli presenti in winupdate)". sinceramente non mi è chiaro. Come non mi è chiaro il concetto:" Windows 7 al primo avvio carica la maggior parte dei driver". Inoltre mi dite , per favore, che ordine devo tenere nell'installare i drivers? per il SP1 di Wseven dove lo trovo? Vi ringrazio sin d'ora e vi saluto caramente Rocco

Challenge Vp
23-08-2011, 22:48
Ciao,
per quanto riguarda la frase "Windows 7 al primo avvio carica (leggasi installa) la maggior parte dei driver", si completa con quello che c'è scritto dopo, nel senso che si può scegliere di installare solo i driver necessari o installare anche quelli più aggiornati (tipo quelli del chipset o il wifi), che già win7 installa di suo.

L'altra frase era riferita al fatto che se si installano i driver prima degli aggiornamenti di windows si può avere qualche problema (windows update oltre alle patch ti permette di scaricare i driver di qualche periferica, quindi prima installi le patch e poi i driver); è una precauzione più che altro;
per dire...l'altro giorno mio fratello ha acquistato un vaio con l'E-350 (Brazos) con preinstallato Win7 HP sp1, dopo aver installato gli aggiornamenti rimanenti (46) il catalyst control center ha pensato bene di non avviarsi più, ho dovuto reinstallare i driver video (vabbè che si tratta sempre di roba preinstallata, però...).


Il service pack 1 lo puoi scaricare da windows update oppure dal sito della microsoft (ti consiglio di scaricare la iso e metterla su dvd così ogni volta che formatti non devi scaricare tutti gli aggiornamenti).

Per l'ordine di installazione:
driver del chipset
driver video
driver audio
value added package
tutto il resto

zarizer
25-08-2011, 19:57
[QUOTE=Challenge Vp;35787458]Ciao,

Il service pack 1 lo puoi scaricare da windows update oppure dal sito della microsoft (ti consiglio di scaricare la iso e metterla su dvd così ogni volta che formatti non devi scaricare tutti gli aggiornamenti).


GRAZIE! impeccabile come sempre; ma a questo punto dopo l'installazione mi conviene installare subito il SPI , così evito tutti gli aggiornamenti oppure non è la stessa cosa? e lascio fare a lui?

Challenge Vp
25-08-2011, 22:49
Prego :)
intendevo dirti proprio questo. Installa subito il SP1 così con windows update installi solo quelli rimanenti.

zarizer
26-08-2011, 11:27
Prego :)
intendevo dirti proprio questo. Installa subito il SP1 così con windows update installi solo quelli rimanenti.


Grazie ancora, a lavoro finito ti riporto....

jardel
30-08-2011, 12:26
si puo' verificare la bontà della batteria del satellite?
cioè se col tempo ha perso colpi o cmq il tempo di autonomia è rimasto quello?


quanto dovrebbe durare nuova di pacca questa batteria?

fatemi sapere.grazie;)

Challenge Vp
30-08-2011, 17:42
A me nuova durava 2 ore circa con Xp, impostando il risparmio massimo; con vista se non sbaglio una decina di minuti meno.
Con win7 invece un'ora e mezza circa, però già la batteria aveva qualche anno.

Adesso purtroppo ho visto che dura al massimo mezz'ora; fino al mese scorso durava più di un'ora.
Se la situazione peggiora mi sa che ne compro un'altra.

geek-usa
02-09-2011, 12:40
Ciao a tutti,

ragazzi ho il problema di BSOD con nvlddmkm.sys in errore. Le ho provate tutto ma non funziona. Accedo solo in modalità provvisoria e con l'installazione dei driver di default di windows, con una risoluzione massima di 1024 per 768 ((

Penso che possa essere un problema hardware a questo punto, esiste una guida per la sostituzione della scheda video?

marco_mdd
03-09-2011, 12:46
qualcuno ha il service manual del satellite a100 ?

Challenge Vp
03-09-2011, 14:31
Ciao a tutti,

ragazzi ho il problema di BSOD con nvlddmkm.sys in errore. Le ho provate tutto ma non funziona. Accedo solo in modalità provvisoria e con l'installazione dei driver di default di windows, con una risoluzione massima di 1024 per 768 ((

Penso che possa essere un problema hardware a questo punto, esiste una guida per la sostituzione della scheda video?

Hai provato anche questo?
http://it.kioskea.net/faq/1331-crash-nvlddmkm-sys-la-soluzione

Per sostituire la scheda puoi vedere la guida in prima pagina o il service manual dell'A100 (vedi sotto).


qualcuno ha il service manual del satellite a100 ?

ecco qui:

http://www.megaupload.com/?d=KL8WDFRQ

marco_mdd
03-09-2011, 15:03
Grazie Challenge Vp.

Vorrei sostituire la ventola del notebook. Oggi improvvisamente ho iniziato a sentire puzza di bruciato, non capivo da dove venisse. Appena mi sono reso conto ho spento il pc, l'ho fatto raffreddare e l'ho riacceso, tutto ok.
credo la ventola si sia bloccata, il notebook ha 5 anni.
Qualcuno l'ha mai sostituita, è difficile ?

Un'altra domanda: leggendo il service manual ho visto che ci sono due ventole diverse a seconda che sia o meno un 'VGA CARD MODEL'.

Cosa significa ? si riferisce al fatto che la scehda video sia o meno dedicata ?

se si, quelle con VGA CARD MODEL sono quelle con scheda video integrata nella mother board ?

Challenge Vp
03-09-2011, 20:02
No, con VGA CARD MODEL si intende l'A100 con scheda discreta.

Questo è il dissipatore per gli A100 con scheda video discreta:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41zwp0HZC3L.jpg

Questo è il dissipatore per gli A100 con scheda integrata:
http://www.part-centre.com/images/ToshibaEquium/A100-02L/fanheatsink.jpg

Se in questi 5 anni non l'hai mai pulito è possibile che la ventola si blocchi per l'eccessiva polvere all'interno, non è detto che debba essere rotta. Per pulire la ventola ci sono due modi: o spari aria nella fessura laterale del portatile tenendo ferma la ventola ad esempio con uno stuzzicadenti oppure se vuoi fare un lavoro più sistemato smonti mezzo portatile fino ad avere una situazione simile a questa:

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101023200155_20101020104606_1.jpg

Così puoi smontare il dissipatore e pulirlo per bene e mettere della nuova pasta termica.
Se segui le indicazioni del manuale non dovresti avere problemi, eventualmente guarda anche la guida linkata in prima pagina.

marco_mdd
03-09-2011, 23:02
grazie sei stato molto chiaro e utile.

marco_mdd
04-09-2011, 12:36
Il mio A100-704 ha una scheda video dalla ATI, quindi dovrebbe montare la ventola più grande (per intenderci).

Ma se vado sui siti di vendita online al satellite a100-704 corrisponde invece la ventola più piccola.

:muro:

ps ho provato a pulirla con aria compressa. dopo la pulizia ho notato che fa più rumore di quanto non facesse prima.

Challenge Vp
04-09-2011, 21:23
I negozi on-line possono anche sbagliare; se hai una ati, fidati che il dissipatore è quello più grande. Poi basta che lo smonti per verificare.

Mentre lo pulivi è uscita della polvere? Le temperature adesso come sono? Il rumore che senti adesso magari è dovuto al maggiore flusso d'aria che esce; oppure è un rumore dovuto al motore della ventola?
Hai tenuto la ventola ferma durante la pulizia? E' importante tenerla ferma, in quanto se si fa girare con l'aria compressa si può danneggiare il cuscinetto.

marco_mdd
05-09-2011, 00:37
si mi fido.
polvere non molta perchè ogni tanto pulivo la ventola (che ho bloccato).
le temperature sono normali come sempre. l'episodio che mi è capitato - qualc he giorno fa - è stato un aumento improvviso di temperature (sono arrivate a 90C misurate con un programmino) tantè che ho sentito una forte puzza di bruciato. L'aumento credo sia stato dovuto a un blocco TOTALE della ventola per qualche motivo che non conosco . forse il cuscinetto si sta rompendo per questo che penso di sostituirla.
l'episodio era già successo, la prima volta qualche mese fa. tra i due episodi le temperature sono state sempre normali.
ho visto che l'immagine che mi hai allegato è scaricata da amazon, ma non sono riuscito a trovare il prodotto in vendita (neppure su ebay) se sai dove prenderla mi posti il link (anche pvt).
ti ringrazio per i passaggi.
ciao
marco

geek-usa
05-09-2011, 08:43
Hai provato anche questo?
http://it.kioskea.net/faq/1331-crash-nvlddmkm-sys-la-soluzione

Per sostituire la scheda puoi vedere la guida in prima pagina o il service manual dell'A100 (vedi sotto).




ecco qui:

http://www.megaupload.com/?d=KL8WDFRQ


Purtroppo ho già provato quel metodo ma non ho avuto miglioramenti. Ho già formattato tutto e reinstallato w7 32 bit. Quando da win update inizia a scaricare i driver NVDIA al primo riavvio riappare la schermata blu!
Naturalmente ho provato anche con i driver proposti in prima pagina per Win 7 ma nulla. Ho notato anche che all'accensione la scritta toshiba si vede male...è possibile che la scheda sia guasta e non riesca a caricare i driver? Perchè funge solo come scheda vga di windows?(

Ultima domanda, secondo voi vale la pena in termini di costi, sostituire la scheda video?

Grazie mille per la risposta.

Challenge Vp
05-09-2011, 09:50
si mi fido.
polvere non molta perchè ogni tanto pulivo la ventola (che ho bloccato).
le temperature sono normali come sempre. l'episodio che mi è capitato - qualc he giorno fa - è stato un aumento improvviso di temperature (sono arrivate a 90C misurate con un programmino) tantè che ho sentito una forte puzza di bruciato. L'aumento credo sia stato dovuto a un blocco TOTALE della ventola per qualche motivo che non conosco . forse il cuscinetto si sta rompendo per questo che penso di sostituirla.
l'episodio era già successo, la prima volta qualche mese fa. tra i due episodi le temperature sono state sempre normali.
ho visto che l'immagine che mi hai allegato è scaricata da amazon, ma non sono riuscito a trovare il prodotto in vendita (neppure su ebay) se sai dove prenderla mi posti il link (anche pvt).
ti ringrazio per i passaggi.
ciao
marco

Io comunque prima di acquistare qualcosa una controllata dentro gliela darei, può darsi che ci sia qualcosa che ogni tanto blocca la ventola; è una possibilità remota ma può essere.
Comunque non avevo mai fatto caso al fatto che la parte in plastica dove è ancorata la ventola si potesse staccare:

http://imageshack.us/photo/my-images/824/dscn0406x.jpg/

Quindi molto probabilmente quella parte dovrebbe essere in comune per tutti i dissipatori, ma non ne sono sicuro.

Hai pvt ;)

Purtroppo ho già provato quel metodo ma non ho avuto miglioramenti. Ho già formattato tutto e reinstallato w7 32 bit. Quando da win update inizia a scaricare i driver NVDIA al primo riavvio riappare la schermata blu!
Naturalmente ho provato anche con i driver proposti in prima pagina per Win 7 ma nulla. Ho notato anche che all'accensione la scritta toshiba si vede male...è possibile che la scheda sia guasta e non riesca a caricare i driver? Perchè funge solo come scheda vga di windows?(

Ultima domanda, secondo voi vale la pena in termini di costi, sostituire la scheda video?

Grazie mille per la risposta.

Se già all'accensione vedi degli artefatti video allora la scheda è guasta, io vedevo ad esempio la scritta toshiba sdoppiata.
Secondo me se si trova a poco prezzo sostituire la scheda conviene, soprattutto se le prestazioni del portatile ti bastano per l'uso che ne fai.

cc65
07-09-2011, 22:46
Ciao ragazzi, ho un problemino e forse c'è qualcuno tra voi che mi potrà aiutare:
un amico mi ha regalato un A100-044 con lo schermo lcd danneggiato ( macchia scura dovuta ad un colpo accidentale allo schermo ) ma funzionante e senza batteria, lo uso con l'ali attaccato e tutto funziona, ho formattato il pc ed installato xp ma quì viene il bello perchè non trovo i driver dei componenti da nessuna parte ( in rete ). Lui non ha il cd di ripristino e sul sito toshiba questo modello non esiste, neanche in quello ue e us\uk\de..... non so + dove cercare, avete qualche idea del dove potrei trovare i driver? non mi funziona la scheda di rete, chipset, video, wireless etc, praticamente tutto ha il famoso ?, non riesco neanche a capire il chipset, la marca della scheda di rete, l'audio etc etc, sono disperato.......
spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Il pc ha un T2060\2x512\120G54\15wbt/DS2/LM/W
Ultima domanda: secondo voi se lo volessi vendere, cosa potrei chiedere?
Grazie

lucio-magno
08-09-2011, 00:40
Ciao ragazzi, ho un problemino e forse c'è qualcuno tra voi che mi potrà aiutare:
un amico mi ha regalato un A100-044 con lo schermo lcd danneggiato ( macchia scura dovuta ad un colpo accidentale allo schermo ) ma funzionante e senza batteria, lo uso con l'ali attaccato e tutto funziona, ho formattato il pc ed installato xp ma quì viene il bello perchè non trovo i driver dei componenti da nessuna parte ( in rete ). Lui non ha il cd di ripristino e sul sito toshiba questo modello non esiste, neanche in quello ue e us\uk\de..... non so + dove cercare, avete qualche idea del dove potrei trovare i driver? non mi funziona la scheda di rete, chipset, video, wireless etc, praticamente tutto ha il famoso ?, non riesco neanche a capire il chipset, la marca della scheda di rete, l'audio etc etc, sono disperato.......
spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Il pc ha un T2060\2x512\120G54\15wbt/DS2/LM/W
Ultima domanda: secondo voi se lo volessi vendere, cosa potrei chiedere?
Grazie

Hai provato a guardare in prima pagina per i driver ? :)

Per il prezzo mah, capisco che funzioni, ma senza batteria, con schermo rovinato, 70euro mi sembrano gia eccessivi dopo tutto avrà anche 4-5 anni alle spalle pure. contando che come componenti con 350euro si trova di meglio sul mercato, nuovo per altro.

Challenge Vp
08-09-2011, 08:07
Ciao ragazzi, ho un problemino e forse c'è qualcuno tra voi che mi potrà aiutare:
un amico mi ha regalato un A100-044 con lo schermo lcd danneggiato ( macchia scura dovuta ad un colpo accidentale allo schermo ) ma funzionante e senza batteria, lo uso con l'ali attaccato e tutto funziona, ho formattato il pc ed installato xp ma quì viene il bello perchè non trovo i driver dei componenti da nessuna parte ( in rete ). Lui non ha il cd di ripristino e sul sito toshiba questo modello non esiste, neanche in quello ue e us\uk\de..... non so + dove cercare, avete qualche idea del dove potrei trovare i driver? non mi funziona la scheda di rete, chipset, video, wireless etc, praticamente tutto ha il famoso ?, non riesco neanche a capire il chipset, la marca della scheda di rete, l'audio etc etc, sono disperato.......
spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Il pc ha un T2060\2x512\120G54\15wbt/DS2/LM/W
Ultima domanda: secondo voi se lo volessi vendere, cosa potrei chiedere?
Grazie

I driver sul sito Toshiba ci sono, ma li hanno archiviati; vai qui:

http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp

e metti in Tipologia "Archive"

cc65
08-09-2011, 12:54
Hai provato a guardare in prima pagina per i driver ? :)

Per il prezzo mah, capisco che funzioni, ma senza batteria, con schermo rovinato, 70euro mi sembrano gia eccessivi dopo tutto avrà anche 4-5 anni alle spalle pure. contando che come componenti con 350euro si trova di meglio sul mercato, nuovo per altro.

Sì, ho guardato ma del mio modello non se ne parla e le configurazioni variano molto da modello a modello , grazie comunque e se hai altre idee....
Per il prezzo, come ho scritto non saprei ma in fin dei conti se trovo da prendere 70€ mi andrebbe anche bene considerando che è un regalo....

I driver sul sito Toshiba ci sono, ma li hanno archiviati; vai qui:

http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp

e metti in Tipologia "Archive"

edit :)

bagy
11-09-2011, 11:14
Salve a tutti sono/(ero) un felice possessore di un A100-097, t7200 con go 7600 128mb, 2gb di ram.

Un giorno improvvisamente mentre tentavo di far partire un gioco, un mmorpg, il pc si bloccava e il monitor si spegneva. Pensando fosse un problema del gioco, lo reinstallo e aggiorno i driver video. Ma non cambiava nulla.

Il monitor si spegne ed il pc si blocca, anche quando tento di visualizzare un filmato in HD su youtube, quando tento di eseguire un benkmark video etc ...

I dissipatori sono puliti e lindi, ho smontato completamente il pc, niente polvere che blocca le ventole.

Quindi è un problema o di scheda video, o di ram. Perchè se non faccio partire nulla di pesante il problema non si pone.

Il bios mi segnala con il messaggio sonoro 1 lungo 2 brevi.: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra

E' molto fastidioso come problema, perchè sono costretto a riavviare forzatamente il portatile. Al riavvio o si blocca con suono bios, o si blocca dopo la schermata toshiba durante il caricamento del sistema operativo, o si blocca con errore di windows e devo ripristinarlo con il dvd.

E' da mandare in pensione ?

Ora metto sotto stress le ram e vediamo se si blocca ma non penso.

riosilente
11-09-2011, 11:36
Salve a tutti sono/(ero) un felice possessore di un A100-097, t7200 con go 7600 128mb, 2gb di ram.

Un giorno improvvisamente mentre tentavo di far partire un gioco, un mmorpg, il pc si bloccava e il monitor si spegneva. Pensando fosse un problema del gioco, lo reinstallo e aggiorno i driver video. Ma non cambiava nulla.

Il monitor si spegne ed il pc si blocca, anche quando tento di visualizzare un filmato in HD su youtube, quando tento di eseguire un benkmark video etc ...

I dissipatori sono puliti e lindi, ho smontato completamente il pc, niente polvere che blocca le ventole.

Quindi è un problema o di scheda video, o di ram. Perchè se non faccio partire nulla di pesante il problema non si pone.

Il bios mi segnala con il messaggio sonoro 1 lungo 2 brevi.: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra

E' molto fastidioso come problema, perchè sono costretto a riavviare forzatamente il portatile. Al riavvio o si blocca con suono bios, o si blocca dopo la schermata toshiba durante il caricamento del sistema operativo, o si blocca con errore di windows e devo ripristinarlo con il dvd.

E' da mandare in pensione ?

Ora metto sotto stress le ram e vediamo se si blocca ma non penso.

le ram non devi stressarle... devi semplicemnte provarle con i tool appositi che fanno il memtest e provale uno alla volta su entrambi gli slot

bagy
11-09-2011, 12:04
le ram non devi stressarle... devi semplicemnte provarle con i tool appositi che fanno il memtest e provale uno alla volta su entrambi gli slot

Si si è quello che sto facendo ^^ Intendevo; stressarle con i programmi appositi. Sto utilizzando il vecchio S&M, mi veniva in mente solo questo, altri non li ricordavo.

Finito, ho fatto quello lungo accurato. Nessun problema sulla ram. Quindi il problema è nella memoria della scheda grafica. Aveva ragione il bios.

bigboss8888
16-09-2011, 10:58
io ho un toshiba a100, ho un problemino all'uscita vga laterale, è stata sfondata, per farla funzionare fino a qualche tempo fa dovevo per farla andare inserire un tappo di uno slot pci incastrandolo nel cavo cosi da creare una pressione che spingeva la porta verso il basso, ma non sempre funzionava alla risoluzione giusta. Lo so un accrocchio non indifferenteXD ultimamente ovviamente la situazione è peggiorata oltre al braccetto devo aggiungere un peso per premere l'uscita sempre + in basso. Secondo voi è possibile risaldare l'uscita vga in piastra a casa senza far danni?

riosilente
16-09-2011, 11:08
io ho un toshiba a100, ho un problemino all'uscita vga laterale, è stata sfondata, per farla funzionare fino a qualche tempo fa dovevo per farla andare inserire un tappo di uno slot pci incastrandolo nel cavo cosi da creare una pressione che spingeva la porta verso il basso, ma non sempre funzionava alla risoluzione giusta. Lo so un accrocchio non indifferenteXD ultimamente ovviamente la situazione è peggiorata oltre al braccetto devo aggiungere un peso per premere l'uscita sempre + in basso. Secondo voi è possibile risaldare l'uscita vga in piastra a casa senza far danni?

dipende dalla tua manualità con le microsaldature ovviamente

bigboss8888
16-09-2011, 11:20
saldare a stagno so farlo (non eccelsamente) però quando lo avevo smontato mi pare che le saldature fossero ancora + piccole del nomale )io in origine pensavo fossero come quelle dalle uscite vga delle schede video, ma forse ricordo male e non trovo la foto della motherboard girata giusta

riosilente
16-09-2011, 14:35
saldare a stagno so farlo (non eccelsamente) però quando lo avevo smontato mi pare che le saldature fossero ancora + piccole del nomale )io in origine pensavo fossero come quelle dalle uscite vga delle schede video, ma forse ricordo male e non trovo la foto della motherboard girata giusta

per questo parlavo di microsaldature... se non sai farlo credo che un buon tecnico te lo possa fare per poche decine di euro (ovviamente se gli porti la mobo già smontata)

I-BIRD
16-09-2011, 16:07
siamo sicuri che non sia partito il PCB ? se di fatto la porta è attaccata ad uno sforzo meccanico prima delle saldature secondo me parte il PCB

bigboss8888
16-09-2011, 16:34
nono il pcb è integro, è solo questione di "contatti" perchè la porta se tenuta piegata verso il basso funziona egregiamente

~Jaco~
11-10-2011, 23:08
Ho finalmente installato win7 sul mio satellite!!
Ho applicato i nuovi driver della scheda video come avete suggerito, cosa che io non avevo mai fatto e vanno benissimo :D
Grandi ragazzi ;)

lucio-magno
12-10-2011, 00:29
Ho finalmente installato win7 sul mio satellite!!
Ho applicato i nuovi driver della scheda video come avete suggerito, cosa che io non avevo mai fatto e vanno benissimo :D
Grandi ragazzi ;)

Era un po' che non si scriveva in questo thread ! :) E che piacere ! Non c'è neppure nulla da sistemare ! :)

riosilente
12-10-2011, 07:26
Windows Sette è stata una piacevole sorpresa sul nostro Toshi!!!

cat1
12-10-2011, 08:59
Windows Sette è stata una piacevole sorpresa sul nostro Toshi!!!

E probabilmente win8 sarà ancora meglio :D

Appena ho tempo lo provo e vi farò sapere ;)

~Jaco~
19-10-2011, 14:34
Già raga meno male che mi iscrissi a questo 3d a suo tempo perché lo avete fatto veramente bene :)
Sono rimasto stupefatto soprattutto dei driver moddati per la scheda video, funzionano benissimo!

Mi è rimasto solo un problema purtroppo che mi è successo dopo l'installazione di 7: non mi carica più la batteria :(
Ho portato il pc dal mio tecnico di fiducia, vedremo un pò cosa fare per adesso sono solo a corrente :(

~Jaco~
19-10-2011, 14:35
Era un po' che non si scriveva in questo thread ! :) E che piacere ! Non c'è neppure nulla da sistemare ! :)

Quando le cose sono fatte bene non c'è da rimetterci chissà quante volte le mani dopo... :) Meno male che siete bravi! :p

fabricop
22-10-2011, 12:38
Ciao a tutti,
ho un Toshiba A100-682 ed qualche settimana fa, da un giorno all'altro non si è + acceso. :cry:

Dopo che premo il tasto di accensione, dopo un paio di secondi si accende il led ma il nb non da nessun segno. Per un paio di volte mi ha fatto qualche bip ma poi + niente.

Ho provato a staccare tutti i componenti ma niente, sempre lo stesso risultato.
Da cosa può dipendere? Scheda madre, procio, scheda video?

lucio-magno
22-10-2011, 12:51
Ciao a tutti,
ho un Toshiba A100-682 ed qualche settimana fa, da un giorno all'altro non si è + acceso. :cry:

Dopo che premo il tasto di accensione, dopo un paio di secondi si accende il led ma il nb non da nessun segno. Per un paio di volte mi ha fatto qualche bip ma poi + niente.

Ho provato a staccare tutti i componenti ma niente, sempre lo stesso risultato.
Da cosa può dipendere? Scheda madre, procio, scheda video?

Ho avuto lo stesso problema tempo fa', l'ho smontato, rimontato e è ricominciato ad andare senza problemi. Forse ho anche staccato la batteria del bios.
Non se nel tuo caso ci sia la stessa cosa, dai sintomi potrebbe essere qualsiasi cosa che hai elencato (dubito il procio) oppure lo schermo, hai provato collegando un monitor esterno ?

fabricop
22-10-2011, 13:10
Ho avuto lo stesso problema tempo fa', l'ho smontato, rimontato e è ricominciato ad andare senza problemi. Forse ho anche staccato la batteria del bios.
Non se nel tuo caso ci sia la stessa cosa, dai sintomi potrebbe essere qualsiasi cosa che hai elencato (dubito il procio) oppure lo schermo, hai provato collegando un monitor esterno ?

Lo schermo non funzionava già da qualche anno, lo tenevo come fisso su un monitor esterno.

Ho provato anche a staccare la scheda video, ma anche così non da nessun segno quindi credo che sia la scheda madre.

L'unica cosa che non ho provato è stata la batteria del bios.... se non va neanche così mi sa che lo posso salutare :(

Edit: Niente da fare, nemmeno togliendo e rimettendo la batteria cambia qualcosa :cry:

ciccioformaggio68
26-10-2011, 06:36
Aiuto
il mio a100-636 dopo tanti annidi onorato servizio, pare stia cedendo!
da un paio di by sjsurriscaldava e ora improvvisamente si e' spento dicolpo mentre lo usavo...schermo nero....ma alimentazione e ventole in funzione, poi due schexmate blu rapidissime (non sono riuscito a leggere di che si trattava) e poi nero.
Ora se loaccendo lo schermo si colora di blu scurok, come se fosse accceso, ma il PC non pare.
Ho provato a aprire i due vani Marmi pare tutto ok

Che faccio???????? Help

riosilente
26-10-2011, 08:18
Aiuto
il mio a100-636 dopo tanti annidi onorato servizio, pare stia cedendo!
da un paio di by sjsurriscaldava e ora improvvisamente si e' spento dicolpo mentre lo usavo...schermo nero....ma alimentazione e ventole in funzione, poi due schexmate blu rapidissime (non sono riuscito a leggere di che si trattava) e poi nero.
Ora se loaccendo lo schermo si colora di blu scurok, come se fosse accceso, ma il PC non pare.
Ho provato a aprire i due vani Marmi pare tutto ok

Che faccio???????? Help

quando si surriscalda la prima cosa da fare e smontarlo e pulirlo per non rischiare di compromettere qualche componente...

ora quello che devi fare è:
- smontalo
- puliscilo
- rimontalo
- prega

quando lo rimonti prova con un altro banco di ram e alternalo nei due banchi per evitare che sia un problema di ram

non montare l'HD, il lettore, e le varie schede wi-fi e BT e poi procedi a tentativi

sulla scheda vicino la batteria ci sono se non erro due saldature con + e -
cortocircuitali per qualche secondo con una graffetta... togliere e rimettere la batteria tampone potrebbe non servire!

ciccioformaggio68
26-10-2011, 08:29
quando si surriscalda la prima cosa da fare e smontarlo e pulirlo per non rischiare di compromettere qualche componente...

ora quello che devi fare è:
- smontalo
- puliscilo
- rimontalo
- prega

quando lo rimonti prova con un altro banco di ram e alternalo nei due banchi per evitare che sia un problema di ram

non montare l'HD, il lettore, e le varie schede wi-fi e BT e poi procedi a tentativi

sulla scheda vicino la batteria ci sono se non erro due saldature con + e -
cortocircuitali per qualche secondo con una graffetta... togliere e rimettere la batteria tampone potrebbe non servire!

grazie, ho già acceso i ceri! :cry:

non ho alcuna dimestichezza con montaggi e smontaggi e sopratutto non so vome individuare i vari componenti.
Ho il manuale di manutenzione, è quello, che serve , oltre a un pò di fortuna?

grazie ancora