View Full Version : Vecchia discussione con proposte di realizzazione e sondaggi
DanieleC88
09-08-2005, 13:18
Ragazzi, io mi sono un po' perso, causa download e cambi di programma: ora che VICIUS ha fatto lo spike per SdlJava, io devo fare qualcosa? Attendo risposte mentre l'SDK 1.5 è in download... ;)
maxithron
09-08-2005, 13:22
Ragazzi, io mi sono un po' perso, causa download e cambi di programma: ora che VICIUS ha fatto lo spike per SdlJava, io devo fare qualcosa? Attendo risposte mentre l'SDK 1.5 è in download... ;)
se dopo non hai da fare, in chan possiamo fare lo spike per cruise control, dato che non vedo vicius :)
DanieleC88
09-08-2005, 13:42
se dopo non hai da fare, in chan possiamo fare lo spike per cruise control, dato che non vedo vicius :)
Io sono libero, fatti trovare. ;)
P.S.: devo scaricare qualcosa per farlo oppure devo solo seguire qualche tua istruzione?
^TiGeRShArK^
10-08-2005, 14:38
:confused:.......come si dice dalle mie parti..... 'RRROCCAMMU?!?!?
com'è finita per cruise control?
Dove, a Torino o a Reggio? :D :D
Cmq io sto a carissimo amico, sto lavorando ancora su un compitino in C per un esame, e di questo passo finisco nel 2047 :( Forse da stasera riprendo a studiare Java, almeno un capitoletto al giorno :mc:
^TiGeRShArK^
10-08-2005, 15:44
ovviamente a reggio! :D
si dice quando vai a pescare e la lenza rimane impigiata nelle pietre del fondale....quindi la traduzione piu' o meno sarebbe: "siamo rimasti bloccati?!?!", ma con molta + enfasi, te lo posso assicurare! (già basterebbero le 3 R :asd: ):D
ovviamente a reggio! :D
si dice quando vai a pescare e la lenza rimane impigiata nelle pietre del fondale....quindi la traduzione piu' o meno sarebbe: "siamo rimasti bloccati?!?!", ma con molta + enfasi, te lo posso assicurare! (già basterebbero le 3 R :asd: ):D
Dalle mie parti, invece, si direbbe: arabbudinamo? Con l'accento sull'ultima a, e significa piu' o meno: stiamo esitando?
Vabbe', chiudo questo off topo :D
Scusate ma, in sostanza, che diavolo e' Cruise Control? E il fatto che ci stanno lavorando VICIUS e maxithron, credo, ci (mi) autorizza a non studiarlo?
Riguardo Eclipse... bello, colorato, ma odio quei programmi che mettono le parentesi al mio posto, o che mi scrivono automaticamente le intestazioni delle funzioni o che fanno autocompletamento dei nomi dei metodi o delle variabili...
Jed tutta la vita! :sofico:
Riguardo Eclipse... bello, colorato, ma odio quei programmi che mettono le parentesi al mio posto, o che mi scrivono automaticamente le intestazioni delle funzioni o che fanno autocompletamento dei nomi dei metodi o delle variabili...
Jed tutta la vita! :sofico:
Già, ma con Jed devi avere 2 console. Una per Jed ed una per un browser che punta sulla documentazione Java e passare da una console all'altra ogni 5 minuti se va bene... :D A meno che tu non abbia in testa l'intero database delle classi Java con i rispettivi metodi.
maxithron
11-08-2005, 07:31
com'è finita per cruise control?
Adesso direi bene :)
Ho dovuto sudare un pò, ma funziona. L'unico mio problema sono i tempi. Nel giro di 24 ore ho dovuto prendere un aereo e partire per lavoro. Fortunatamente, domani è l'ultimo giorno e poi un pò di ferie (fino al 29/08) quindi, abbastanza tempo a disposizione.
^TiGeRShArK^
11-08-2005, 10:08
Adesso direi bene :)
Ho dovuto sudare un pò, ma funziona. L'unico mio problema sono i tempi. Nel giro di 24 ore ho dovuto prendere un aereo e partire per lavoro. Fortunatamente, domani è l'ultimo giorno e poi un pò di ferie (fino al 29/08) quindi, abbastanza tempo a disposizione.
buono ;)
da venerdì pure io sarò in ferie... ma nn so qto mi avvicinerò al PC! :D
Novità ???
Ciao cionci.
Nessuna novita' particolare, sembra che CruiseControl vada bene. Devo ancora contattare Bordin una seconda volta (magari gli mandi un PM anche tu per cortesia?).
Ciao a tutti...
Scusate dell'assenza... ero un pò preso in questi giorni.
Fortunatamente il mio socio (RaouL :mano: ) dovrebbe aver risolto i problemi con il PC a possiamo fare qualche passo avanti.
Ho ricevuto una mail da parte di roby1483 (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=3289) ed è disposto a partecipare. Dovrebbe postare un msg, in ogni caso...
@fek: sarebbe da fare un riassunto di tutti i test eseguiti dagli spike in modo che possa postarli in prima pagina.
Inoltre non sarebbe male scambiarci qualche indirizzo di posta, così posso aggiornare il gruppo in caso di sviluppi e aggiornamenti.
Potete postare l'indirizzo direttamente sul forum o PVT come preferite (sostituite @ con at se postate sul forum), a chi serve un indirizzo GMail chieda pure
Notizie della sottosezione?
Io al momento sono sommerso da bug e sto bestemmiando dietro a chiunque assomigli ad un tester e mi nomini Los Angeles o l'EA.
Torno nel mondo dei vivi a meta' della settimana prossima e riparliamo della faccenda qui.
Allora Buon Ferragosto :asd:
uh quante pagine da leggere! :D
dato che sono tante mi fate un breve riassunto? a che punto siete arrivati? avete già buttatoo giù del codice? :D
se avete bisogno di un omino in più io sarei anche interessato :D
uh quante pagine da leggere! :D
dato che sono tante mi fate un breve riassunto? a che punto siete arrivati? avete già buttatoo giù del codice? :D
se avete bisogno di un omino in più io sarei anche interessato :D
Abbiamo gia' finito... mi dispiace! :friend:
Scherzo :D
Codice direttamente correlato all'applicazione finale che vorremmo realizzare non e' ancora stato scritto; attualmente sono in corso delle prove per testare gli strumenti che andremo ad utilizzare, in paricolare Java SDK 5 con Eclipse 3.1, Cruise Control, e qualche altra cosuccia (che sinceramente ignoro :muro: ). Inoltre ci sono i cosiddetti customer che stanno definendo le caratteristiche del gioco da realizzare (perche' stiamo tentando di fare un gioco 2D)... Per il resto, boh! Intanto spero di non aver detto fesserie (mi sono mantenuto sul vago per evitare strafalcioni :fagiano: ), spero che gli altri sappiano fornire dettagli maggiori... :)
Maax, Raul, vorrei avere qualche notizia sul piano di sviluppo quando siete pronti :)
Ancora qualche giorno e torno nel mondo dei vivi.
Abbiamo qualche problema di comunicazione :(
Aspettiamo che passi Ferragosto ;)
In ogni caso sarebbe anche opportuno conoscere i limiti del progetto. Ci sono problemi per un Game in rete? Fino a quanti giocatori assieme?
Cmq RaouL diceva di avere una "bozza" adesso vediamo se soddisfa il gruppo e poi cerchiamo di evolverla.
IspiCiosa
14-08-2005, 10:47
Se vi serve qualcuno in piu...
ci sono pure io..........
Sei già in lista ;)
Aspettiamo che passi questa settimana vacanziera e poi ci diamo sotto :ops2:
Abbiamo qualche problema di comunicazione :(
Aspettiamo che passi Ferragosto ;)
In ogni caso sarebbe anche opportuno conoscere i limiti del progetto. Ci sono problemi per un Game in rete? Fino a quanti giocatori assieme?
Cmq RaouL diceva di avere una "bozza" adesso vediamo se soddisfa il gruppo e poi cerchiamo di evolverla.
Oltre ai due giocatori in rete i problemi diventano grossi.
Oltre ai due giocatori in rete i problemi diventano grossi.
Immaginavo...
ma i problemi sono dovuti allo sviluppo per se stesso, oppure perchè avremmo bisogno di un server dedicato?
In ogni caso ci limitiamo a queste 2 alternative:
(1+)molti vs (1+)molti
1+1 vs molti
Penso che la prima alternativa sia più giocabile, cioè uno contro l'altro.
ma i problemi sono dovuti allo sviluppo per se stesso, oppure perchè avremmo bisogno di un server dedicato?
Scrivere un'applicazione peer-to-peer con i problemi di propagazione dello stato e gli out of sync che ne derivano, non e' affatto banale.
sorpresa!!!! :D
indovinate un po' chi è tornato? I'm back!!! (http://music.msn.com/search/all/?ss=aerosmith+back+in+the+saddle) :D
Scrivere un'applicazione peer-to-peer con i problemi di propagazione dello stato e gli out of sync che ne derivano, non e' affatto banale. per garantire sempre la corretta sincronizzazione, il gioco p2p dovrebbe essere gestito da un solo peer, magari l'host; ogni tot millisec l'host dovrebbe comunicare a tutti gli altri peer tutte le variazioni di stato del gioco avvenute nella partita (ad es. tutte le variazioni che ci sono state nella posizione dei personaggi, ecc.). questo ve lo do solo come idea, poi è chiaro che bisogna pensarci attentamente.
EDIT: ecco, ad esempio questo post riguardava solo gli output, ma non gli input: questa mia idea implica che ogni guest del gioco debba comunicare tutti gli input che riceve al peer che gestisce la partita, il quale peer (che può essere ad esempio l'host che ha accettato tutte le altre connessioni) dovrà poi modificare opportunamente lo stato della partita e comunicarlo a tutti gli altri client.
effettivamente non è banale perché bisogna sviluppare un minimo di protocollo (sconsiglio vivamente un protocollo ASCII, sennò ci impippiamo col parsing).
indovinate un po' chi è tornato? I'm back!!! (http://music.msn.com/search/all/?ss=aerosmith+back+in+the+saddle) :D
Hola! Hai pure cambiato firma o sbaglio? Non capisco la seconda frase... La prima e' chiara (pur non conoscendo il latino... :eek: ).
Hola! Hai pure cambiato firma o sbaglio? Non capisco la seconda frase... La prima e' chiara (pur non conoscendo il latino... :eek: ). la seconda è una parodia di "verba volant, scripta manent" :D
il significato della mia versione è: "le parole volano, le cose scritte pure, se fai l'aeroplanino" :D asdasdasd :asd:
DanieleC88
14-08-2005, 16:42
:eekk:
Non ci posso credere!!! Flora! E vai con l'insalata!
...ah, no, scusate, ho sbagliato. Quella era una pubblicità! :asd:
Ciao Alberto! Bentornato. :flower:
Ora sì che possiamo metterci al lavoro seriamente. ;)
Fenomeno85
15-08-2005, 12:42
quindi si fa qualcosa? :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Status report? Ci sono novità riguardo la sezione del forum?
ciao ;)
Status report:
- meta' in vacanza
- io sono sommerso da bug e torno fra qualche giorno
- cionci sta guardando per la sezione
ATTENZIONE, IDEONA!!! (non ci crederete, ma ogni tanto penso anch'io :D)
vi ricordate della vecchia idea di t^3? ok, scusate se rompo ancora su quella storia, ma a me quel gioco piacerebbe un sacco :D (e non sono l'unico a pensarla così)
se andate a rileggere i post di qualche pagina fa vedrete che il motivo per cui alla fine si decise di lasciar perdere quel meraviglioso progetto era che come diceva fek quell'idea avrebbe richiesto uno sforzo prevalentemente artistico, mentre le abilità di cui maggiormente disponiamo riguardano l'ambito della programmazione; io non ero completamente d'accordo, ma ora lasciamo perdere.
riflettendo su questo discorso comunque mi è venuta un'idea: è vero che noi qui siamo al 70% programmatori e al 30% grafici (non nel senso che disponiamo di veri grafici, ma nel senso che noi programmatori ci arrangiamo con la grafica ^^ ghghg evviva le cose pezzotte :D), ma il forum di Hardware Upgrade dispone anche di una sezione di grafica 2D e 3D (che io non frequento); che ne direste di proporre il nostro progetto anche in quella sezione cercando di arruolare qualche valido grafico 2D? e tenete anche presente che in ogni modo quel 30% di grafica che noi già potremmo fare non è da buttar via... :)
attendo con ansia la risposta di fek :D
e tenete anche presente che in ogni modo quel 30% di grafica che noi già potremmo fare non è da buttar via... :) mi quoto e aggiungo: anzi, se vi ricordate la copertina stupenda che è riuscito a fare VICIUS... :D
DanieleC88
16-08-2005, 10:05
mi quoto e aggiungo: anzi, se vi ricordate la copertina stupenda che è riuscito a fare VICIUS... :D
quotissimo :)
franksisca
16-08-2005, 10:11
molto interessante come idea, fare un progetto con più menti sarebbe interessante.Ma c'è mqualcuno che conosce la sezione GRAFICA???
non è necessario conoscerla, andiamo lì e postiamo! :D
comunque attendiamo prima il parere del Coach...
RaouL_BennetH
16-08-2005, 11:00
Eccomi ci ri-sono (ma non sono stato in vacanza :( )
Ragazzi, non è che così si manda a quel paese il lavoro dei customers??, cmq, attendiamo arrivi il coach e i customers e vediamo che dicono, l'importante che si comincia a fare qualcosa!!!
ghiotto86
16-08-2005, 11:17
Eccomi ci ri-sono (ma non sono stato in vacanza :( )
e aririeccomi pure io :sofico:
non ti preoccupare non sei il solo (maledetti esami :( )
Ragazzi, non è che così si manda a quel paese il lavoro dei customers??
Anche questo l' e' ver! :)
cdimauro
16-08-2005, 11:37
per garantire sempre la corretta sincronizzazione, il gioco p2p dovrebbe essere gestito da un solo peer, magari l'host; ogni tot millisec l'host dovrebbe comunicare a tutti gli altri peer tutte le variazioni di stato del gioco avvenute nella partita (ad es. tutte le variazioni che ci sono state nella posizione dei personaggi, ecc.). questo ve lo do solo come idea, poi è chiaro che bisogna pensarci attentamente.
EDIT: ecco, ad esempio questo post riguardava solo gli output, ma non gli input: questa mia idea implica che ogni guest del gioco debba comunicare tutti gli input che riceve al peer che gestisce la partita, il quale peer (che può essere ad esempio l'host che ha accettato tutte le altre connessioni) dovrà poi modificare opportunamente lo stato della partita e comunicarlo a tutti gli altri client.
effettivamente non è banale perché bisogna sviluppare un minimo di protocollo (sconsiglio vivamente un protocollo ASCII, sennò ci impippiamo col parsing).
Senza contare il fatto che l'host potrebbe anche trovarsi in vantaggio dovuto alla posizione di privilegio che rivestirebbe... ;)
Comunque, un protocollo ASCII non è per definizione "incasinato". Se progettato con accortezza, risolverebbe anzi i problemi di un/marshalling che si verificherebbero invece con un protocollo binario (a meno che non decidiamo di buttare nella spazzatura la portabilità, ma non mi pare il caso... ;))
cdimauro
16-08-2005, 11:40
vi ricordate della vecchia idea di t^3? ok, scusate se rompo ancora su quella storia, ma a me quel gioco piacerebbe un sacco :D (e non sono l'unico a pensarla così)
se andate a rileggere i post di qualche pagina fa vedrete che il motivo per cui alla fine si decise di lasciar perdere quel meraviglioso progetto era che come diceva fek quell'idea avrebbe richiesto uno sforzo prevalentemente artistico, mentre le abilità di cui maggiormente disponiamo riguardano l'ambito della programmazione; io non ero completamente d'accordo, ma ora lasciamo perdere.
riflettendo su questo discorso comunque mi è venuta un'idea: è vero che noi qui siamo al 70% programmatori e al 30% grafici (non nel senso che disponiamo di veri grafici, ma nel senso che noi programmatori ci arrangiamo con la grafica ^^ ghghg evviva le cose pezzotte :D), ma il forum di Hardware Upgrade dispone anche di una sezione di grafica 2D e 3D (che io non frequento); che ne direste di proporre il nostro progetto anche in quella sezione cercando di arruolare qualche valido grafico 2D? e tenete anche presente che in ogni modo quel 30% di grafica che noi già potremmo fare non è da buttar via... :)
Chi ti dice che l'idea di trucidare i professori sarà abbondata? A seconda del tipo di gioco che verrà deciso, potrebbe benissimo rientrare, anche se in una forma diversa... ;)
Aspettiamo che aprano questa benedetta sezione, e che quindi Raoul e Maxx buttino giù qualche idea da sottoporre al coach... :)
Io sono sempre presente... :D
Con le idee confuse ma sempre presente :O
Finalmente è ricomparso il mio socio (RaouL), oramai non abbiamo più scuse! E' passato pure Ferragosto :mbe: .
Ragazzi, non è che così si manda a quel paese il lavoro dei customers??, cmq, attendiamo arrivi il coach e i customers e vediamo che dicono, l'importante che si comincia a fare qualcosa!!!
Anzitutto se io e RaouL siamo stati nominati costumers (ammesso che ne abbiamo le capacità :Prrr: ) non vuol dire che non accettiamo consigli, anzi. Ben vengano.
Sono d'accordo con 71104 riguardo a T^3. Bisognerebbe portare avanti il gioco solamente per la splendida copertina che ci ha fatto VICIUS ;) .
Anzi visto che sono la riposto :D
Avevo avuto una "visione" su una implementazione a T3, visto che sono la pubblico, anche se bocciata :cry:
L'idea è questa: anno 2104 nel pianeta VICIUS si stà svolgendo un importante briefing riguardo una popolazione inferiore che piano piano si sta sviluppando e potrebbe diventare un possibile nemico per tutti i VICIUSiani ;). L'obbietivo non è quello di creare uno sterminio sulla terra, ma semplicemente abbassare il quoziente intelletivo. Per fare questo scendono sulla terra con l'astronave Star fek guidata dal valoroso cap. Cionci con l'intenzione di distruggere tutto ciò che potrebbe abbassare appunto quoziente intelletivo. Scuole, Università, Biblioteche, ma soprattutto loro, i professori :sofico:
Ovviamente l'eroe della situazione diventa il classico bullo (tatuaggi, piercing, megacell sono d'obbligo tra le sue caratteristiche) che si trova l'unico a poter salvare la scuola (e le cheerleader's :D) arrivando tardi alle lezioni e vedendo il tutto dall'esterno..
Studiando poi il gioco in RETE/LAN si potrebbe realizzare il sogno di alcuni, trucidare i prof, facendo la parte dell'alieno...
t3 - the teacher trucidator
http://www.pigaz.org/immagini/t3/copertina-t3.png
Visto che siamo quasi tutti presenti, mi piacerebbe postare nel primo messaggio tutti i lavori eseguiti dagli spike....
RaouL_BennetH
16-08-2005, 12:07
MaaX ok, ora ho anche icq funzionante su linux. Possiamo comunicare :)
Puoi provare a contattarmi?
[B][I]L'idea è questa: anno 2104 nel pianeta VICIUS si stà svolgendo un importante briefing riguardo una popolazione inferiore che piano piano si sta sviluppando e potrebbe diventare un possibile nemico per tutti i VICIUSiani ;). L'obbietivo non è quello di creare uno sterminio sulla terra, ma semplicemente abbassare il quoziente intelletivo. Per fare questo scendono sulla terra con l'astronave Star fek guidata dal valoroso cap. Cionci con l'intenzione di distruggere tutto ciò che potrebbe abbassare appunto quoziente intelletivo. Scuole, Università, Biblioteche, ma soprattutto loro, i professori :sofico:
Ovviamente l'eroe della situazione diventa il classico bullo (tatuaggi, piercing, megacell sono d'obbligo tra le sue caratteristiche) che si trova l'unico a poter salvare la scuola (e le cheerleader's :D) arrivando tardi alle lezioni e vedendo il tutto dall'esterno.. posso dirti una cosa? sei semplicemente un grande... qui non ho emoticons abbastanza lollose per esprimere quanto mi hai fatto ridere :D
ti dico solo che per l'iniziale slancio all'indietro ho dato un assestamento allo schienale della sedia e l'ho mezzo scassato... :D
scherzi a parte, la fantasia non ti manca per niente, come customer sei un grande!! :D
hai riunito tutte le nostre idee migliori in una unica "ROTFLissima" trama! :D
guarda, io spero proprio che il gioco finale sia realizzato esattamente così, e con quella copertina!!!! :D
LO VOGLIO ASSOLUTAMENTEEEEE!!!! :rotfl:
[...]
Ancora peggio, un art team in piu' da organizzare, scordatelo :)
Esatto. Abbiamo i customer e loro decidono il progetto dal punto di vista "dell'utente". Noi diciamo solo se e in quanto e' fattibile.
LO VOGLIO ASSOLUTAMENTEEEEE!!!! :rotfl:
Sapevo di sbagliare, non dovevo postarlo (scusa capo) :fagiano:
Cmq fek è molto più obiettivo è conosce i nostri limiti. Dunque si cerca qualcosa di più modesto.
Discussione chiusa :D
Se ci pensi bene siamo più di un mese che ci giriamo attorno e non abbiamo concluso ancora nulla.
Partiamo con un progetto semplice e simpatico, se il team funziona bene si può pensare a qualcosa di più "complicato"
@RaouL: ok andiamo su ICQ
Partiamo con un progetto semplice e simpatico, se il team funziona bene si può pensare a qualcosa di più "complicato"
@RaouL: ok andiamo su ICQ
Questo e' lo spirito :)
[B][I]L'idea è questa: anno 2104 nel pianeta VICIUS si stà svolgendo un importante briefing riguardo una popolazione inferiore che piano piano si sta sviluppando e potrebbe diventare un possibile nemico per tutti i VICIUSiani ;). L'obbietivo non è quello di creare uno sterminio sulla terra, ma semplicemente abbassare il quoziente intelletivo. Per fare questo scendono sulla terra con l'astronave Star fek guidata dal valoroso cap. Cionci con l'intenzione di distruggere tutto ciò che potrebbe abbassare appunto quoziente intelletivo. Scuole, Università, Biblioteche, ma soprattutto loro, i professori :sofico:
Ovviamente l'eroe della situazione diventa il classico bullo (tatuaggi, piercing, megacell sono d'obbligo tra le sue caratteristiche) che si trova l'unico a poter salvare la scuola (e le cheerleader's :D) arrivando tardi alle lezioni e vedendo il tutto dall'esterno..
Molto bello. Specialmente i "velati" riferimenti ad alcuni dei presenti.
Cmq. alla fine i VICIUSiani sono i buoni. Scandalizzati dal livello dei professori e dalla riforma Moratti non volevano far altro che salvarci. :D
ciao ;)
Oggi intravedo una giornata molto produttiva.
Finalmente io e RaouL riusciamo a comunicare come si deve :D
@fek: ad intelligenza artificiale come staimo messi? E' difficile da implementare? Altrimenti pensiamo subito a qualcosa tipo 1 vs 1
Ancora peggio, un art team in piu' da organizzare, scordatelo :) doh -.-
chissà perché me lo aspettavo :cry:
vabbè, ci ho provato...
Partiamo con un progetto semplice e simpatico, se il team funziona bene si può pensare a qualcosa di più "complicato" lo spero bene :)
chissà, forse c'è ancora una possibilità per T3...
a questo punto direi moooolto molto futura e abbastanza remota, ma chi lo sa ^^
RaouL_BennetH
16-08-2005, 14:41
allora!!! MaaX ed io stiamo in stretto contatto su icq. Possiamo dire di aver fissato dei paletti che sono questi:
1) Gioco 1 vs 1 (tranne che nell'ultimo "quadro" dove chi vince si scontra con la CPU
2) Gioco con ambientazione "terrestre" e non più spaziale
3) Gioco a scorrimento orizzontale (non sappiamo dare un termine tecnico per questa cosa)
La storia che abbiamo abbozzato è questa:
"Verso la conquista dell'evoluzione"
- Due ominidi si scontrano in duello
- Chi vince progredisce di un gradino nella scala evolutiva dell'uomo
- Chi perde rimane al livello attuale
- Progredendo verso lo scalino dell'homo sapiens, il vincitore acquista senz'altro doti come intelligenza e astuzia, ma perde le caratteristiche di forza fisica e agilità rispetto agli ominidi meno evoluti in modo da avere sempre combattimenti equilibrati e che anche chi perde due livelli possa comunque rimontare.
- Il primo che arriva ad essere homo sapiens sapiens, si scontrerà (in scorrimento verticale) contro il mostro finale(CPU) che rappresenta lo stadio oltre il quale l'uomo "non dovrebbe andare".
Al momento ci fermiamo qui. Diteci se vi piace e possiamo continuare o se ci sono problematiche relative alla programmazione tali da scartare anche quest'idea. (ci divertiva un mucchio intravedere un :huh: che si scontra con un raggio laser :D )
Idea per certi versi simile al vecchio Megalomania su Amiga. Simpatica :)
Elaboratela un po'. E se avete tempo elaborate un paio di altre proposte alternative, giusto per avere un ventaglio piu' ampio di scelte. Ispiratevi a qualcosa tipo Bomberman ad esempio.
idea simpatica? fek, ma ti rendi conto che è un'idea penosa...? almeno per come me lo sono immaginato io un gioco simile è abbastanza demenziale...
MaaX, non so se ti rendi conto dell'abissale differenza tra questa idea e quella stupenda dell'astronave star fek, del capitano cionci, e del bullo che ammazza i prof viciusiani... non c'è paragone!!!
MaaX e Raoul, scusate se questo post vi suona offensivo, mi siete molto simpatici e so che la vostra fantasia può fare molto di meglio; volevo solo farvi notare che questo progetto dovrebbe evitare di prendere questa piega demenziale... in fondo abbiamo deciso di rinunciare all'idea grandiosa di T3 anche in favore di un progetto si più semplice e modesto, ma anche carino e simpatico che si potesse notare in mezzo ai giganti prodotti dalle grandi aziende che hanno più potere e organizzazione di noi.
poi non so, magari mi sono solo immaginato la vostra idea nel modo sbagliato...
PS: fek, come fai a paragonare questa idea a Bomberman? Bomberman era molto più divertente!
PPS: vi faccio anche notare che limitare l'intelligenza artificiale all'ultimo livello allo scopo di semplificare le cose è inutile: se la IA ci sta, ci sta e buonanotte: va fatta comunque; l'unico modo per semplificare è toglierla del tutto (imho).
PS: fek, come fai a paragonare questa idea a Bomberman? Bomberman era molto più divertente!
Non ho paragonato le due cose. Ho chiesto di lavorare su un altro paio di proposte di modo da avere piu' opzioni.
Quando si lavora in gruppo, per esperienza personale, e' molto meglio non partire in quarta come stai facendo ;)
@ 71104: considerazione giusta... è stata postata un'alternativa.
A me, l'idea di vedere un cavernicolo che duella con uno appena uscito da guerre stellari, piace.
Questa era un'idea, spero ne arrivi altre. Sarà difficile accontentare tutti, ma l'importante è portare a termine ciò che progettiamo.
Finalmente io e RaouL abbiamo trovato un modo più veloce per comunicare. Vediamo se ne esce qualcosa di simpatico. Domani arriveranno nuove idee.
Tanto t3 non c'è lo ruba nessuno, stanne certo :D
se posso esprimere un parere, anche a me l'idea dell'evoluzione non mi appassiona più di tanto, specialmente perchè mi sa di qualcosa di ripetitivo.....cmq ancora è la prima che salta fuori (dopo t3), aspettiamo altre idee, magari si può migliorare anche questa...
Abbiate pazienza, vedrete che ne verrà fuori qualcosa di buono :D
Se avete altre idee postate pure.
Piccolo fuori onda. Si parla tanto di Bomberman... ma è questo?
http://www.ubi.com/resources/binary/102/25509.jpg
http://www.ubi.com/resources/binary/102/25521.jpg
A vederlo non sembra nulla di eccezionale. Credo che siamo alla portata di un gioco simile.
Tornando con i piedi per terra, dovremme optare per un gioco simile, cioè senza scroll verticale o orrizontale, con intelligenza artificiale vicina allo 0....
cdimauro
17-08-2005, 09:13
Sembra niente di eccezionale, ma non provare a giocarci: potresti diventare bomberman-dipendente... :asd: :p
Sembra niente di eccezionale, ma non provare a giocarci: potresti diventare bomberman-dipendente... :asd: :p
Io lo ero! Organizzavamo gli 1vs1vs1vs1 universitari fino a tarda notte :D
Ci serve l'idea stupidina e semplicissima ma divertente. Non e' necessario essere originalissimi, non e' questo il nostro scopo.
cdimauro
17-08-2005, 09:20
allora!!! MaaX ed io stiamo in stretto contatto su icq. Possiamo dire di aver fissato dei paletti che sono questi:
1) Gioco 1 vs 1 (tranne che nell'ultimo "quadro" dove chi vince si scontra con la CPU
2) Gioco con ambientazione "terrestre" e non più spaziale
3) Gioco a scorrimento orizzontale (non sappiamo dare un termine tecnico per questa cosa)
La storia che abbiamo abbozzato è questa:
"Verso la conquista dell'evoluzione"
- Due ominidi si scontrano in duello
- Chi vince progredisce di un gradino nella scala evolutiva dell'uomo
- Chi perde rimane al livello attuale
- Progredendo verso lo scalino dell'homo sapiens, il vincitore acquista senz'altro doti come intelligenza e astuzia, ma perde le caratteristiche di forza fisica e agilità rispetto agli ominidi meno evoluti in modo da avere sempre combattimenti equilibrati e che anche chi perde due livelli possa comunque rimontare.
- Il primo che arriva ad essere homo sapiens sapiens, si scontrerà (in scorrimento verticale) contro il mostro finale(CPU) che rappresenta lo stadio oltre il quale l'uomo "non dovrebbe andare".
Al momento ci fermiamo qui. Diteci se vi piace e possiamo continuare o se ci sono problematiche relative alla programmazione tali da scartare anche quest'idea. (ci divertiva un mucchio intravedere un :huh: che si scontra con un raggio laser :D )
Io non ho ancora capito bene come si dovrebbe sviluppare questo gioco.
Ok, è uno contro uno, ma in che senso? Modello Street Fighter, ma ci si scontra con le clave, con le scimitarre, con le spade laser di Luke e Darth Vader, ecc.?
Se uno perde e l'altro progredisce, cosa succede allo schermo?
Si "splitta", con due visuali separate per ognuno dei due? E i questo caso, essendo separati, servirà mettere davanti a ognuno un avversario controllato dalla CPU -> sviluppo dell'AI.
Se non si "splitta" e lo schermo è lo stesso, i due dovrebbero continuare a combattere fra di loro, ma lo scontro risulterebbe impari, a causa dell'evoluzione del vincitore. L'evoluzione dovrebbe migliorare le condizioni del vincitore, non diventare un handicap.
Ho un po' di confusione in testa... :p
cdimauro
17-08-2005, 09:23
Io lo ero! Organizzavamo gli 1vs1vs1vs1 universitari fino a tarda notte :D
:eek: Francamente non c'ho mai giocato, ma ho visto tanta gente scontrarsi come pazzi per ore e ore a Bomberman... :)
Ci serve l'idea stupidina e semplicissima ma divertente. Non e' necessario essere originalissimi, non e' questo il nostro scopo.
Pong? :asd: :)
Perfettamente d'accordo con te. Partecipo a questo progetto principalmente per imparare, poi per divertirmi, ma anche per rispolverare i vecchi tempi... :p
I
Anche io :D
cdimauro
17-08-2005, 09:38
Parliamone... :p
Quando si lavora in gruppo, per esperienza personale, e' molto meglio non partire in quarta come stai facendo ;) altro che partire in 4^, stiamo blaterando da un mese e tutto quello che abbiamo fatto sono 3 spike... O.o
non ho mai visto un progetto più ponderato di questo!! :D
comunque io ripropongo lo scrolling (verticale o orizzontale che sia) e l'ambientazione spaziale.
DanieleC88
17-08-2005, 11:40
Pong? :asd: :)
Non serve, ne ho già pronto uno io! :D (in Delphi, perché all'epoca usavo quello :))
DanieleC88
17-08-2005, 11:43
altro che partire in 4^
Noooo! Vedo che le vacanze ti hanno fatto male... :(
Prima che tu partissi, ero stato mezz'ora a dirti che, su Windows, Alt+166 (della tastierina numerica) fa la vera «ª»...
Ne approfitto, quindi, per ricordarlo a te e a tutto il forum, perché, sebbene il simbolo «^» sia usatissimo in questi casi, non è una a.
:Prrr:
Noooo! Vedo che le vacanze ti hanno fatto male... :(
Prima che tu partissi, ero stato mezz'ora a dirti che, su Windows, Alt+166 (della tastierina numerica) fa la vera «ª»...
Ne approfitto, quindi, per ricordarlo a te e a tutto il forum, perché, sebbene il simbolo «^» sia usatissimo in questi casi, non è una a.
:Prrr:
Pi.nolo :D
ciao ;)
DanieleC88
17-08-2005, 12:55
Pi.nolo :D
ciao ;)
L'ho detto sempre. Sono pignolo, e allora? (anzi, sono perfezionista :p)
L'ho detto sempre. Sono pignolo, e allora? (anzi, sono perfezionista :p)
Si. Ma ogni tanto l'ascia andare. Altrimenti uno di questi giorni scoppi.
ciao ;)
DanieleC88
17-08-2005, 13:25
Si. Ma ogni tanto l'ascia andare. Altrimenti uno di questi giorni scoppi.
ciao ;)
Non posso l'asciare andare, questi sono orrori gravi! :D
E poi, tranquillo, io non scoppio, qui ho tutto sotto contr.... BOOM!
:rotfl:
RaouL_BennetH
17-08-2005, 13:51
idea simpatica? fek, ma ti rendi conto che è un'idea penosa...? almeno per come me lo sono immaginato io un gioco simile è abbastanza demenziale...
MaaX, non so se ti rendi conto dell'abissale differenza tra questa idea e quella stupenda dell'astronave star fek, del capitano cionci, e del bullo che ammazza i prof viciusiani... non c'è paragone!!!
MaaX e Raoul, scusate se questo post vi suona offensivo, mi siete molto simpatici e so che la vostra fantasia può fare molto di meglio; volevo solo farvi notare che questo progetto dovrebbe evitare di prendere questa piega demenziale
Tranquillissimo :) Nessuna offesa o altro, anzi si preferiscono sempre le persone che dicono in trasparenza ciò che pensano, nessun problema :p
PPS: vi faccio anche notare che limitare l'intelligenza artificiale all'ultimo livello allo scopo di semplificare le cose è inutile: se la IA ci sta, ci sta e buonanotte: va fatta comunque; l'unico modo per semplificare è toglierla del tutto (imho).
Qui c'è bisogno che voi programmatori vi mettiate d'accordo una volta e per sempre ;) Voglio dire che MaaX ed io non ci siamo permessi di pubblicare altre migliaia di idee perchè crediamo siano troppo complesse, almeno seguendo le direttive e le indicazioni di Fek. Decidete quindi prima che livello di complessità possiamo raggiungere in modo che noi due non cadiamo nell'errore di poter scartare a priori alcune idee per timore che vengano poi giudicate irrealizzabili.
Altra cosa per il fattore tempo: non dimenticate che non tutti ne hanno molto a disposizione e credo sia già una buona cosa se ciascuno dei più impegnati(lavoro,studio) riesce almeno a dedicare un'oretta al progetto :)
RaouL_BennetH
17-08-2005, 13:57
Io non ho ancora capito bene come si dovrebbe sviluppare questo gioco.
Ok, è uno contro uno, ma in che senso? Modello Street Fighter, ma ci si scontra con le clave, con le scimitarre, con le spade laser di Luke e Darth Vader, ecc.?
si, su questo modello
Se uno perde e l'altro progredisce, cosa succede allo schermo?
Si "splitta", con due visuali separate per ognuno dei due? E i questo caso, essendo separati, servirà mettere davanti a ognuno un avversario controllato dalla CPU -> sviluppo dell'AI.
il vincitore cambia forma e il perdente rimane lo stesso.
Noi avevamo pensato ad un 1 vs 1 in rete
Se non si "splitta" e lo schermo è lo stesso, i due dovrebbero continuare a combattere fra di loro, ma lo scontro risulterebbe impari, a causa dell'evoluzione del vincitore. L'evoluzione dovrebbe migliorare le condizioni del vincitore, non diventare un handicap.
Difatti, non sarebbe un handicap ma nemmeno un enorme vantaggio.Faccio un esempio:immagina di vedere albert einstein combattere contro l'uomo di neanderthal :) sebbene einstein sia "più evoluto" l'esito dell'incontro non sarebbe troppo scontato :p
e lo dici a me ? :D
Scusate, ma questi "uno contro uno" che si vorrebbero realizzare sono per caso del tipo di quei giochi on-line che giravano tempo fa, dove ciascun giocatore decide preventivamente le proprie mosse (ad esempio 3 mosse: calcio in alto, pugno dritto, pugno allo stomaco) e poi si guarda il risultato?
Scusate, ma questi "uno contro uno" che si vorrebbero realizzare sono per caso del tipo di quei giochi on-line che giravano tempo fa, dove ciascun giocatore decide preventivamente le proprie mosse (ad esempio 3 mosse: calcio in alto, pugno dritto, pugno allo stomaco) e poi si guarda il risultato? ecco: così sarebbe veramente scemo, quindi spero proprio di no :D
ecco: così sarebbe veramente scemo, quindi spero proprio di no :D
Pensa che nel messaggio precedente stavo per aggiungere: "...volendo si potrebbe scegliere proprio questa soluzione, per semplificare le cose!"
Vabbe', che vi aspettavate da uno come me? Gioco ancora a PC-Calcio 1994/95!!! :D :D
Pensa che nel messaggio precedente stavo per aggiungere: "...volendo si potrebbe scegliere proprio questa soluzione, per semplificare le cose!"
ma LOL :fagiano:
franksisca
17-08-2005, 15:04
Vabbe', che vi aspettavate da uno come me? Gioco ancora a PC-Calcio 1994/95!!! :D :D
si può avere.........
In coda se spedisci :asd:
E' difficile questo?
http://www.latuacittaonline.it/giochi/tictactoe.gif
si può fare?
DanieleC88
17-08-2005, 15:39
E' difficile questo?
http://www.latuacittaonline.it/giochi/tictactoe.gif
si può fare?
Uhm... troppo difficile... pensa per le partite in rete! E poi, per gestire le chiamate a SDL_Flip() dopo ogni SDL_BlitSurface() sarebbe da panico.
cos'è questa, una critica sottile e velata rivolta all'ottimismo fek? :D
Qui c'è bisogno che voi programmatori vi mettiate d'accordo una volta e per sempre ;) Voglio dire che MaaX ed io non ci siamo permessi di pubblicare altre migliaia di idee perchè crediamo siano troppo complesse, almeno seguendo le direttive e le indicazioni di Fek. Decidete quindi prima che livello di complessità possiamo raggiungere in modo che noi due non cadiamo nell'errore di poter scartare a priori alcune idee per timore che vengano poi giudicate irrealizzabili.
Voi proponete senza problemi, io massacro senza pieta, anche il tris se necessario ;)
Altra cosa per il fattore tempo: non dimenticate che non tutti ne hanno molto a disposizione e credo sia già una buona cosa se ciascuno dei più impegnati(lavoro,studio) riesce almeno a dedicare un'oretta al progetto :)
A questo ci penso, sto studiando il processo di sviluppo di modo che sia abbastanza dinamico da assorbire le differenze di tempo a disposizione di ognuno. Questo non dovrebbe essere un problema.
Cionci, novita' sulla sezione?
(Io sono ancora fuori combattimento)
Non ho ancora trovato Bomberman (si trova per console o cell), adesso sono incuriosito pure io. :eek:
L'idea di oggi è stata bocciata :fagiano:
Vediamo cosa sforno domani
Boh, adesso vado a lavùrar....
Cionci, novita' sulla sezione?
Niente...credo che il capo sia in ferie... Io sono un po' limitato dal GPRS in questi giorni...
Ciao :)
Niente...credo che il capo sia in ferie... Io sono un po' limitato dal GPRS in questi giorni...
Ciao :)
Ci serve proprio una sotto sezione? Se vogliamo un forum io o maxi possiamo metterlo su in 5 minuti. Giusto il tempo di scompattare il tar di phpBB o vBulletin sul server.
ciao ;)
cdimauro
18-08-2005, 08:15
Non serve, ne ho già pronto uno io! :D (in Delphi, perché all'epoca usavo quello :))
Perché non hai continuato a farlo? :doh: :banned: :D
cdimauro
18-08-2005, 08:27
il vincitore cambia forma e il perdente rimane lo stesso.
Noi avevamo pensato ad un 1 vs 1 in rete
http://www.newchico076.supereva.it/IMMAGINI/PREFERITI/DOUBLE%20DRAGON/GIOCO/MISSION4/8.gif
:oink:
Difatti, non sarebbe un handicap ma nemmeno un enorme vantaggio.Faccio un esempio:immagina di vedere albert einstein combattere contro l'uomo di neanderthal :) sebbene einstein sia "più evoluto" l'esito dell'incontro non sarebbe troppo scontato :p
L'avevo intuito, ma rimango ugualmente perplesso: Einstein sarà pure gracilino, ma con una bomba atomica non rimarebbe nemmeno la polvere dell'uomo di Neanderthal... :asd: :p
DanieleC88
18-08-2005, 09:14
Perché non hai continuato a farlo? :doh: :banned: :D
Perché preferisco C e C++! :)
L'avevo intuito, ma rimango ugualmente perplesso: Einstein sarà pure gracilino, ma con una bomba atomica non rimarebbe nemmeno la polvere dell'uomo di Neanderthal... :asd: :p
Ma nemmeno di Einstein rimarrebbe un granché... :asd: :D
DanieleC88
18-08-2005, 09:33
Ci serve proprio una sotto sezione? Se vogliamo un forum io o maxi possiamo metterlo su in 5 minuti. Giusto il tempo di scompattare il tar di phpBB o vBulletin sul server.
ciao ;)
Se volete un po' d'aiuto con PHP (vabbe', al massimo dovreste essere voi due ad aiutare me con PHP... :p) vi posso aiutare io. PHP mi piace troppo. :)
L'avevo intuito, ma rimango ugualmente perplesso: Einstein sarà pure gracilino, ma con una bomba atomica non rimarebbe nemmeno la polvere dell'uomo di Neanderthal... :asd: :p la bomba atomica non è di Einstein... :D
casomai possiamo dire che Einstein grazie alla teoria della relatività può muoversi a velocità paragonabili a quelle della luce e così l'uomo di Neanderthal non lo può colpire :D
ok, stop alle ca... alle carpenterie!! ......
:Prrr: :D
sono d'accordo con VICIUS: qui ci si mette troppo; non è per avere fretta, ma di questo passo impiegheremo anni su un giochino che abbiamo deciso che deve essere moooooooolto semplice... O_o'
è proprio necessario ora attendere per sta sezione?
PS: MaaX, come mai nell'ultimo post della pag. prec. dicevi di dover lavorare? O.o'
che fai un lavoro notturno?
DanieleC88
18-08-2005, 10:22
sono d'accordo con VICIUS: qui ci si mette troppo; non è per avere fretta, ma di questo passo impiegheremo anni su un giochino che abbiamo deciso che deve essere moooooooolto semplice... O_o'
In effetti credo che la cosa migliore per tutti sia un banalissimo side-scroller stile SuperTux. Bello da vedere, piacevole da giocare, facile da usare. In fondo, è questo che l'utente vuole, o no? :)
(anche se io preferirei fare un gioco come Quake III: Arena, purtroppo non ne sono in grado, e nemmeno la maggior parte di tutti noi :D)
cdimauro
18-08-2005, 12:13
Sarebbe bello anche Dig Dug:
http://images.webmagic.com/klov.com/screens/D/yDig_Dug.png
da giocare in due che si contendono l'uccisione di tutti i mostri, e che eventualmente se le possono anche dare di santa ragione... :D
E' anche molto semplice da realizzare. Non c'è nessuno scroll. C'è una semplice IA da implementare.
Al posto dei mostri mettiamo i professori che odiamo. Magari i peggiori li mettiamo come mostri da affrontare assieme ogni n livelli. Nel livello finale piazziamo il ministro della pubblica distruzione in pompa magna.
Per la caratterizzazione dei protagonisti potremmo ispirarci a questo:
http://www.archiviokubrick.it/film/am/foto/alex01.jpg
:D
In effetti credo che la cosa migliore per tutti sia un banalissimo side-scroller stile SuperTux. Bello da vedere, piacevole da giocare, facile da usare. In fondo, è questo che l'utente vuole, o no? :)
Buono. Maax, Raul, lo prendete in considerazione? Bello anche il dig dug in cui i due giocatori in rete si menano alla bomber man (e vai di crossover).
Ricordo un puzzle game alla puzzle bobble o super puzzle fighter. Sono da ammazzarsi dal ridere e facili facili da fare. Ma facili facili.
(torno fra i bug e le ottimizzazioni... a presto)
^TiGeRShArK^
18-08-2005, 19:30
x me ferie=non toccare codice...
sarò operativo per il 29.........
(sempre se riusciamo a metterci d'accordo x allora! :asd: )
Buono. Maax, Raul, lo prendete in considerazione? Bello anche il dig dug in cui i due giocatori in rete si menano alla bomber man (e vai di crossover).
Ricordo un puzzle game alla puzzle bobble o super puzzle fighter. Sono da ammazzarsi dal ridere e facili facili da fare. Ma facili facili.
(torno fra i bug e le ottimizzazioni... a presto)
Personalmente non riesco a trovare qualcosa di originale. Dig Dug era fantastico, l'idea di giocarlo in 2 in sfida sarebbe piacevole (immagino già i dispetti :D )
Ho dato un'occhiata a SuperTux, ma è solo per Linux?
Per me va bene. Facciamo qualcosa sullo stile di Dig Dug, senza scroll o altro.
Bomberman non sono ancora riuscito a trovarlo.
Priva vedevo Habbo Hotel.... mi piace l'idea del gioco in community :D
Sono pienamente a favore del gruppo!! Facciamo qualcosa...
A proposito di Dig Dug, per Amiga c'era uno molto carino sul genere... si chiama.... :help: dai quello che si scaccolava durante le attese
PS: MaaX, come mai nell'ultimo post della pag. prec. dicevi di dover lavorare? O.o'
che fai un lavoro notturno?
Si, ma non quello che pensi tu :Prrr:
Lavoro come turnista in una fabbrica a Trieste...
x me ferie=non toccare codice...
sarò operativo per il 29.........
(sempre se riusciamo a metterci d'accordo x allora! :asd: )
Giusto.
Le vacanze stanno finendo, io fra 8 giorni sono un uomo libero. Stiamo arrivando al punto in cui serve stabilire alcune dead line.
Allora iniziamo:
- Se entro l'1 di Settembre non abbiamo la sezione, usiamo il forum di Vicius e linkiamo qui
- Maax, Raul, sempre entro l'1 abbiamo bisogno di tre proposte concrete con i piani di sviluppo (poi vi dico in privato che intendo per piano di sviluppo) su queste tipologie: gioco alla Dig Dug uno contro uno, gioco alla Super Tux, gioco alla Puzzle Bubble/Super Puzzle Fighter
Una volta che abbiamo le proposte ci diamo una settimana per decidere quale usare e affinare il piano di sviluppo. Per l'8 si parte con lo sviluppo e inizia il primo ciclo con le prime storie. Ogni ciclo durera' 2 settimane.
Riposatevi ora che vi faccio sgobbare dopo.
Un'ultima cosa, l'idea di 71104 sugli artisti non era stupida, serve andare a recuperare qualcuno che sia in grado di disegnare gli sprite. Chi si occupa della "raccolta" sugli altri forum? Servono due, meglio tre, pixel artist.
Torno ai bug.
Un'ultima cosa, l'idea di 71104 sugli artisti non era stupida, serve andare a recuperare qualcuno che sia in grado di disegnare gli sprite. Chi si occupa della "raccolta" sugli altri forum? Servono due, meglio tre, pixel artist. -____-'''
scusa eh...
allora perché non torniamo all'idea di T3?
l'ultima ragione per la quale non potevamo farlo era che amministrare un art team era troppo difficile; adesso invece sembra andare bene come idea, perfetto; un'altra ragione potrebbe essere l'eccessiva complessità del software... non credo proprio visto che tra le varie scelte per le quali stiamo optando c'è comunque il side-scroller...
T3 deve essere semplicemente un side-scroller dove un bullo ammazza dei personaggi somiglianti ai nostri prof, tutto qui; se vogliamo complicarci la vita possiamo implementare la parallasse con più layers; se vogliamo complicarcela ancorà di più possiamo mettere un po' di profondità al layer principale, come in Golden Axe e tanti altri giochi simili; la AI dei prof. è abbastanza semplice: devono solo sparare le loro armi scegliendole a random dal loro set (votacci, integrali, formule, libroni di classici, compiti in classe imbrattati di penna rossa... :asd: ) e se siamo proprio masochisti implementiamo anche il networking (magari non 1vs1, ma 2 players contro i prof. e il presidone finale). dal progetto possiamo eliminare (o considerare facoltative) tutte le caratteristiche che ci "complicano la vita" (parallasse, profondità e networking): diciamo che le implementeremo se vediamo che il team funziona bene.
per quanto riguarda il lavoro artistico allora tu potresti dirmi che i livelli (le scuole) sono troppo lunghi da disegnare; dunque io propongo di farli in maniera che siano composti da parti più o meno piccole tutte uguali, come accade in tantissimi giochi: a quel punto diventa solo una questione di comporre le varie parti (e a fare questo ci sono buoni tutti, pure i programmatori).
sicché di complicato rimane solo una cosa: il disegno dei personaggi, cioè le caricature dei prof... ma è proprio questo il bello del lavoro!!! :D
propongo di farle a mano e scannerizzarle.
EDIT: affinché queste caricature siano di qualità, chi non ha voglia di disegnare a mano può spedire per email ai membri dell'art team le fotografie dei prof che intende proporre come personaggi per il gioco; a dire il vero non è necessario che siano professori, possono anche essere i vostri capi (per chi lavora)... ;) :D
scusa eh...
allora perché non torniamo all'idea di T3?
Perche' e' troppo complicato ed e' un'idea banale e scontata. Poco divertente.
Perche' e' troppo complicato ed e' un'idea banale e scontata. Poco divertente. ma scherzi??? sarà questione di gusti... a me (e a un sacco di altra gente) piaceva...
ma scherzi??? sarà questione di gusti... a me (e a un sacco di altra gente) piaceva...
A me no sinceramente... IMHO è un'idea troppo adolescenziale ;) Mai piaciuta...
L'idea che mi piace di più è il clone di bomberman oppure uno sparatutto orizzontale (R-Type) o verticale (Xenon o F22 Raptor)...dove si può inventare sempre qualcosa di nuovo...
cdimauro
19-08-2005, 08:48
Personalmente non riesco a trovare qualcosa di originale. Dig Dug era fantastico, l'idea di giocarlo in 2 in sfida sarebbe piacevole (immagino già i dispetti :D )
Esatto. :) Infilandoci qualche elemento di Bomberman potrebbe diventare un gioco "originale" (d'altra parte Mr. Do Run Run ha ripreso molti elementi di Dig Dug... ;))
Per me va bene. Facciamo qualcosa sullo stile di Dig Dug, senza scroll o altro.
Ottimo. Poi "a naso" mi sembra molto semplice da programmare...
A proposito di Dig Dug, per Amiga c'era uno molto carino sul genere... si chiama.... :help: dai quello che si scaccolava durante le attese
Digger?
http://hol.abime.net/pic_full.php?src=data1/dbs/5401-5500/5414.png&filename=Digger_dbs
Ma non ricordo se si scaccolava... :asd:
L'idea che mi piace di più è il clone di bomberman oppure uno sparatutto orizzontale (R-Type) o verticale (Xenon o F22 Raptor)...dove si può inventare sempre qualcosa di nuovo...
Maax, Raul, prendete anche in considerazione un breve sparatutto orizzontale/verticale?
http://www.newchico076.supereva.it/IMMAGINI/PREFERITI/DOUBLE%20DRAGON/GIOCO/MISSION4/8.gif
:eek: :eek:
Mamma mia che bei tempi... :eek: :eek:
Se penso solo a tutti i soldi che ci ho speso avrei già finito di pagare il mutuo di una casa... :asd: :asd: :asd:
Per facilitare le cose, e per accontentare tutti, posto qualche screen. Almeno per avere una base di partenza.
Domani ne posto altri...
Barbarian
http://img376.imageshack.us/img376/1718/barbarian28sf.th.png (http://img376.imageshack.us/my.php?image=barbarian28sf.png)
Fire Power
http://img399.imageshack.us/img399/6862/firepower23pk.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=firepower23pk.png)
Ikari Warrior
http://img399.imageshack.us/img399/1504/ikariwarriors22es.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=ikariwarriors22es.png)
Menace
http://img399.imageshack.us/img399/5091/menace21ff.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=menace21ff.png)
Ping
http://img399.imageshack.us/img399/2359/pang22ng.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=pang22ng.png)
Rainbow Island
http://img399.imageshack.us/img399/6972/rainbowislands28ym.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=rainbowislands28ym.png)
Rick Dangerous
http://img399.imageshack.us/img399/6426/rickdangerous28cu.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=rickdangerous28cu.png)
R-Type
http://img399.imageshack.us/img399/1239/rtype23so.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=rtype23so.png)
Shadow Dancer
http://img399.imageshack.us/img399/2488/shadowdancer24zt.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=shadowdancer24zt.png)
Turrican
http://img399.imageshack.us/img399/1435/turrican22sw.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=turrican22sw.png)
Xenon
http://img399.imageshack.us/img399/1564/xenon21do.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=xenon21do.png)
Per facilitare le cose, e per accontentare tutti, posto qualche screen. Almeno per avere una base di partenza.
Domani ne posto altri...
Barbarian
http://img376.imageshack.us/img376/1718/barbarian28sf.th.png (http://img376.imageshack.us/my.php?image=barbarian28sf.png)
Fire Power
http://img399.imageshack.us/img399/6862/firepower23pk.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=firepower23pk.png)
Ikari Warrior
http://img399.imageshack.us/img399/1504/ikariwarriors22es.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=ikariwarriors22es.png)
Menace
http://img399.imageshack.us/img399/5091/menace21ff.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=menace21ff.png)
Ping
http://img399.imageshack.us/img399/2359/pang22ng.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=pang22ng.png)
Rainbow Island
http://img399.imageshack.us/img399/6972/rainbowislands28ym.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=rainbowislands28ym.png)
Rick Dangerous
http://img399.imageshack.us/img399/6426/rickdangerous28cu.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=rickdangerous28cu.png)
R-Type
http://img399.imageshack.us/img399/1239/rtype23so.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=rtype23so.png)
Shadow Dancer
http://img399.imageshack.us/img399/2488/shadowdancer24zt.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=shadowdancer24zt.png)
Turrican
http://img399.imageshack.us/img399/1435/turrican22sw.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=turrican22sw.png)
Xenon
http://img399.imageshack.us/img399/1564/xenon21do.th.png (http://img399.imageshack.us/my.php?image=xenon21do.png)
Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://x.mame.net
:sofico: :sofico:
cdimauro
20-08-2005, 08:59
:eek: :eek:
Mamma mia che bei tempi... :eek: :eek:
Se penso solo a tutti i soldi che ci ho speso avrei già finito di pagare il mutuo di una casa... :asd: :asd: :asd:
Io ho sempre speso poco nei videogiochi: non li giocavo mai subito, ma dopo qualche giorno. Prima guardavo gli altri e analizzavo il tipo di gioco... :asd:
Double Dragon l'ho finito con un solo gettone dopo un po' di partite... :p
cdimauro
20-08-2005, 09:00
Rick Dangerous o Barbarian li trovo dei buoni candidati... ;)
Hmmm, qualunque cosa a livelli scorrevoli e' un peso non indifferente dal punto di vista artistico.
Io l'ho detto tanto tempo fa. Un bel clone di bubble bobble, l'unica cosa forse non positiva è che il maggior lavoro (lo penso da ignorante) sarebbe realizzare solo i livelli, i mostriciattoli e compagnia bella, non so quanto lavoro ci possa essere di IA,etc
http://images.webmagic.com/klov.com/screens/B/xBubble_Bobble.png http://www.virtualgaz.co.uk/updateoct04/vids%20-%20cheats%20and%20feats/Bubble%20Bobble/r100.jpg
Io l'ho detto tanto tempo fa. Un bel clone di bubble bobble, l'unica cosa forse non positiva è che il maggior lavoro (lo penso da ignorante) sarebbe realizzare solo i livelli, i mostriciattoli e compagnia bella, non so quanto lavoro ci possa essere di IA,etc
http://images.webmagic.com/klov.com/screens/B/xBubble_Bobble.png http://www.virtualgaz.co.uk/updateoct04/vids%20-%20cheats%20and%20feats/Bubble%20Bobble/r100.jpg
Sarebbe meraviglioso. Ma non ci vedo a realizzare 100 livelli :)
E chi l'ha detto che si devono realizzare 100 livelli? Se ne possono fare anche molti di meno, ma fatti bene, magari usando tutti quegli effettoni grafici potenti :D (non so se avete presente i bubble bobble su mame che su pc quasi mi scattava quando c'era lo schermo pieno di mostriciattoli colorati ed un infinità di bolle).
Ad esempio, trovo che sia fatto molto bene, questo clone, liberamente scaricabile da under dogs (http://www.the-underdogs.org/game.php?gameid=4438)
E chi l'ha detto che si devono realizzare 100 livelli? Se ne possono fare anche molti di meno, ma fatti bene, magari usando tutti quegli effettoni grafici potenti :D (non so se avete presente i bubble bobble su mame che su pc quasi mi scattava quando c'era lo schermo pieno di mostriciattoli colorati ed un infinità di bolle).
Ad esempio, trovo che sia fatto molto bene, questo clone, liberamente scaricabile da under dogs (http://www.the-underdogs.org/game.php?gameid=4438)
E' un discorso sensato. Diciamo che ci stiamo orientando verso cloni, o ancora meglio cross over di vecchi titoli 2D. Non e' una brutta idea :)
Maaaaax, Raaaaaaul... al lavoro!
ma così non c'è originalità... :-\
magari facciamo un clone, ma mettiamoci qualcosa di nostro :)
Certo, è qui che ci vuole un pò di fantasia a ricreare i mostriciattoli, o magari fare una versione "tamarra" dei draghetti, che si potenziano, oppure fanno le fusioni (dragon ball Rulez :D )... 'nsomma, non ve le devo dire certo io queste cose :sofico:
Sono d'accordo.... però entrambi non li vedo come 1 vs 1
Sicuramente è la strada migliore prendere spunto da un successo Amiga o Mame... Se avete altre idee
Esatto :)
Unite un paio di generi, fate un bel cross over, usate la fantasia (ma non troppo). Non bisogna essere originali a tutti i costi per fare qualcosa di divertente, ma un po' di originalita' non guasta, anzi.
Maax, Raul, abbiamo tre tipologie ora, preparate la descrizione e i piani per il primo di settembre? Direi che abbiamo fatto abbastanza brain storming ormai, e' necessario focalizzarsi su qualcosa, altrimenti diventa troppo dispersivo.
A proposito di Dig Dug, per Amiga c'era uno molto carino sul genere... si chiama.... dai quello che si scaccolava durante le attese
Digger?
http://hol.abime.net/pic_full.php?s...name=Digger_dbs
Ma non ricordo se si scaccolava...
Adesso mi è venuto in mente!!!!
Bone Cruncher
http://img356.imageshack.us/img356/6391/bonecruncherdbs5jw.jpg
http://img356.imageshack.us/img356/4325/bonecrunchers15ar.jpg http://img384.imageshack.us/img384/7844/bonecrunchers31ig.jpg
http://img384.imageshack.us/img384/2063/bonecrunchers163eg.jpg http://img384.imageshack.us/img384/2909/bonecrunchers136im.jpg
http://hol.abime.net/182/screenshot
Chi se lo ricorda??
Qualcosa di nostro ci finisce di sicuro... :D
magari qualche bug?
:asd:
Chi se lo ricorda??
Possiamo sicuramente fare di meglio :)
Esatto :)
Unite un paio di generi, fate un bel cross over, usate la fantasia (ma non troppo). Non bisogna essere originali a tutti i costi per fare qualcosa di divertente, ma un po' di originalita' non guasta, anzi.
Maax, Raul, abbiamo tre tipologie ora, preparate la descrizione e i piani per il primo di settembre? Direi che abbiamo fatto abbastanza brain storming ormai, e' necessario focalizzarsi su qualcosa, altrimenti diventa troppo dispersivo.
Come scadenza mi piace di più al millesimo post :D
Da quello che vedo noi tutti siamo scesi di qualche scalino e siamo diventati più obbietivi :O
Adesso è da vedere quale di questi "vecchi successi" si adatta meglio al 1 vs 1 in rete.
Appena sento RaouL ne parlo con lui...
@RaouL: RRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOUUUUUUUULLLLLLL????????
Comincia a lavorare tu sulle tre bozze, poi le proponi a raul, lui aggiungera' cio' che reputa necessario e cosi' via. Lavorate per raffinamenti successivi.
Possiamo sicuramente fare di meglio :)
:winner:
Però era tremendamente simpatico, nella attese si scaccolava, scoreggiava, ruttava, ecc.... vabbè, avrò avuto 15 anni. Forse adesso cambierei opinione...
Comincia a lavorare tu sulle tre bozze, poi le proponi a raul, lui aggiungera' cio' che reputa necessario e cosi' via. Lavorate per raffinamenti successivi.
Ok capo...
consideralo come già fatto ;)
RaouL_BennetH
21-08-2005, 13:44
e che dire dell'oldissimo impossible mission:
http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1283
e del papà di tutti i doom e quake vari: Ghost & Goblins
http://www.gamekult.com/tout/jeux/images/ME0000022400
sicuramente è il gioco da sala a cui ho giocato di più... un capolavoro
anche questo
http://emulazione.multiplayer.it/mamend/S/spelunkr.htm
secondo me più che uno sparatutto sarebbe meglio un puzzle
cdimauro
22-08-2005, 09:45
Hmmm, qualunque cosa a livelli scorrevoli e' un peso non indifferente dal punto di vista artistico.
Rick Dangerous e Barbarian non erano a livelli scorrevoli: soltanto a livelli statici. :)
Il problema è "adattarli" per giocare in due, ma questo lo vedranno Raoul e Maax... ;)
cdimauro
22-08-2005, 09:53
Adesso mi è venuto in mente!!!!
Bone Cruncher
Chi se lo ricorda??
Ti giuro, mai visto prima. :eek:
Comunque un gioco fantastico per Amiga (e che penso piacerebbe a molti :D) è questo:
http://hol.abime.net/2523
http://hol.abime.net/pic_full.php?src=data1/dbs/2501-2600/2523.png&filename=Motorhead_dbs
"The combat is mildly inventive with sliding head-butts, whacking people
with your guitar, belching whisky or 'cockle breath' (don't ask) at
people, as well as using magic. Yup, if you pick up the magic Motorhead
symbols that sometimes are left lying around after defeating an enemy, it
builds up your magic power. You can use this to hurl power chords
(essentially a projectile weapon) at your opponents or alternatively save
enough to summon one of three demons to help you defeat anyone else
foolish enough to be found on the screen. The first of these summonings
involves just an attractive female who distracts your opponents while you
continue to pummel them into an early grave, the other two varieties
are far more lethal however.
So, while keeping an eye on your energy bar, you swing and thump your way
through the various levels, occasionally calling on magic to aid your
fight against the powers of bad taste, and frantically trying to pick up
any goodies that appear before they vanish again."
:D :D :D
cdimauro
22-08-2005, 09:58
e che dire dell'oldissimo impossible mission:
http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1283
http://www.gamekult.com/tout/jeux/images/ME0000022400
Finito 16 volte (che bel numero :D) gli ultimi due livelli (se non ammazzavi i due demoni con la croce come arma, tornavi al livello precedente :D) con un solo gettone... :D
Però il gioco a cui si è fortemente ispirato Doom, IMHO, è proprio questo:
http://www.klov.com/game_detail.php?letter=X&game_id=10510
http://images.webmagic.com/klov.com/screens/X/wXybots.png
;)
Il problema è "adattarli" per giocare in due, ma questo lo vedranno Raoul e Maax... ;)
Grazie per la fiducia :D
Sta andando a finire che ognuno sta dicendo il giochetto che preferirebbe..così però non ne usciamo più :)
I "prescelti" :D scelgano loro, così si smuove un pò la situazione!!
Sta andando a finire che ognuno sta dicendo il giochetto che preferirebbe..così però non ne usciamo più :)
I "prescelti" :D scelgano loro, così si smuove un pò la situazione!!
Abbiamo isolato tre tipologie ed ora maax e raul stanno stilando i piani di sviluppo.
Maax, Raul, mi contattate in MSN per favore?
Facciamo il punto della situazione: alle 7 di stasera va bene? Facciamo una chat a tre.
RaouL_BennetH
23-08-2005, 15:02
Maax, Raul, mi contattate in MSN per favore?
Facciamo il punto della situazione: alle 7 di stasera va bene? Facciamo una chat a tre.
Meglio alle 20:00 se è possibile :)
Meglio alle 20:00 se è possibile :)
Le tue 20.00, sono le mie 19.00... perfetto :p
RaouL_BennetH
23-08-2005, 16:59
Le tue 20.00, sono le mie 19.00... perfetto :p
altra piccola cosuccia: icq va bene lo stesso?
altra piccola cosuccia: icq va bene lo stesso?
Non mi passa il firewall :(
RaouL_BennetH
23-08-2005, 18:48
Non mi passa il firewall :(
ahhh!"!!! e mo come faccio che ho solo linux e gaim :(
MSciglio
23-08-2005, 19:06
ahhh!"!!! e mo come faccio che ho solo linux e gaim :(
AMSN non gestisce la conferenza?
perchè, gaim non va bene?
RaouL_BennetH
23-08-2005, 19:12
non ho un account msn!
non ho un account msn!
Crealo e chiamami in MSN per cortesia.
RaouL_BennetH
23-08-2005, 19:28
Crealo e chiamami in MSN per cortesia.
ok, creato msn! ci sono dentro ma non ho idea di come cercarti,mai usate ste messaggerie :D
Che fate vi divertite su msn senza di me ? :D
ciao ;)
Il mio MSN e' fcarucci_VIROCORDATELACOSADELLOSPAM?_@lionhead.com
Vicius, partecipi anche tu?
Arrivo. tanto non c'è niente in TV :)
ciao ;)
RaouL_BennetH
23-08-2005, 19:40
Fek non ti riescoa contattare con questo nick :(
Raoul, hai tolto _VIROCORDATELACOSADELLOSPAM?_ dall'indirizzo?
Ok, ho parlato con Raoul. A breve avremo due documenti che descrivono due giochi e potremo decidere su quale lavorare.
finalmente si inizia a concretizzare :)
anche se il gioco non è come lo volevo io, quando sarà finito ci giocherò lo stesso! :D
tanto so che con un coach come fek verrà bello :p
non eccelso ma bello :D
RaouL_BennetH
23-08-2005, 21:17
Raoul, hai tolto _VIROCORDATELACOSADELLOSPAM?_ dall'indirizzo?
ma certamente :D
intendevo con il suo nick senza_vi_ricordate_la_cosa_blablabloa :D
era successo anche con vicius,hanno dovuto prima contattarmi loro altrimenti non riuscivo a contattarli.QUalche settaggio di gaim che ancora devo vedere sicuramente :)
finalmente si inizia a concretizzare :)
anche se il gioco non è come lo volevo io, quando sarà finito ci giocherò lo stesso! :D
tanto so che con un coach come fek verrà bello :p
non eccelso ma bello :D
Io penso a tutti, abbiamo discusso una possibilita' che ti fara' molto felice ;)
Io penso a tutti, abbiamo discusso una possibilita' che ti fara' molto felice ;) ghghgh ^^
RaouL_BennetH
23-08-2005, 21:28
ghghgh ^^
Confermo :D
Per aumentare la complessità del gioco e farlo in 4D,abbiamo deciso che tu investirai circa 500.000 euro da dare a noi per sviluppo e ricerca in modo da realizzare T4 /in 4d e con il titolo in barba anche a Terminator 3 ® :D
DanieleC88
24-08-2005, 10:55
Qualche volta su MSN prima delle 18:00? Altrimenti non mi ci trovate mai! Voglio partecipare! :D
Visto che la nuova sezione del forum sembra tardare ho deciso di mettere su un piccolo forum di prova.
http://www.pigaz.org/forum/
Voi registratevi che prima vi do l'autorizzazione. :D
ciao ;)
Visto che la nuova sezione del forum sembra tardare ho deciso di mettere su un piccolo forum di prova.
ciao ;)
Registrato ;)
Scusate, ma in questi giorni lavoro di pomeriggio e finisco sempre a quest'ora.. Oramai tardi per iniziare qualsiasi cosa :(
Visto che RaouL è partito con 2 progetti vorrei conoscere che strade a preso.. Giusto per andare nella stessa direzione :D
Domani mattina dovrei essere online fino alle 12.00
ceAlex80
25-08-2005, 08:53
Anch'io mi sono registrato, vorrei smanettare un pò su un'altro linguaggio che non sia il php....
ciao ;)
Registrato.
Come siamo messi con Ant + CruiseControl? Siete riusciti a mettere su un progettino? Il primo di settembre si parte ed e' importante avere un sistema di build automatica funzionante.
Registrato.
Come siamo messi con Ant + CruiseControl? Siete riusciti a mettere su un progettino? Il primo di settembre si parte ed e' importante avere un sistema di build automatica funzionante.
Autorizzati entrambi.
Per cruise control non ho idea di come siamo messi. :stordita:
Non ho capito bene come funziona tutto il sistema. Ma se serve un demone avviato costantemente in background su un server dubito che quelli di berlios ci permetteranno di modificare la loro configurazione. :mad:
ciao ;)
DanieleC88
25-08-2005, 13:13
ciao ;)
Registrato, autorizzami subito! :D
Registrato, autorizzami subito! :D
Il solito impaziente. :D
^TiGeRShArK^
25-08-2005, 14:46
registrato.......penso.......mi si è 'mpaddata la connessione........:cry:
registrato.......penso.......mi si è 'mpaddata la connessione........:cry:
Qua non è arrivato niente. Riprova. sarai più fortunato.
ciao ;)
Autorizzati entrambi.
Per cruise control non ho idea di come siamo messi. :stordita:
Non ho capito bene come funziona tutto il sistema. Ma se serve un demone avviato costantemente in background su un server dubito che quelli di berlios ci permetteranno di modificare la loro configurazione. :mad:
ciao ;)
Questo e' un problema non da poco. Ci serve una soluzione, te ne vuoi occupare tu?
Questo e' un problema non da poco. Ci serve una soluzione, te ne vuoi occupare tu?
Purtroppo sul server su cui sta il mio sito non ho tutta questa libertà. :(
Si potrebbe eleggere qualcuno incaricato di scaricare l'ultima revision dei sorgenti dal repository e fare tutto quanto a mano o con uno scriptino da far partire.
ciao ;)
cdimauro
26-08-2005, 10:06
Idem. Però c'è solo spam in quel forum: che schifo... :asd: :D :friend:
Si potrebbe eleggere qualcuno incaricato di scaricare l'ultima revision dei sorgenti dal repository e fare tutto quanto a mano o con uno scriptino da far partire.
E' esattamente quello che non voglio fare :)
Ok, ci vuole qualcuno che si occupi di trovare una soluzione definitiva al problema. Cidimauro? Cionci?
Abbiamo bisogno di un serverino in grado di far eseguire CruiseControl e Ant.
DanieleC88
26-08-2005, 11:19
Idem. Però c'è solo spam in quel forum: che schifo... :asd: :D :friend:
Tutta colpa mia e di The Ring... :D
Tutta colpa mia e di The Ring... :D
Che dici ti cambio gruppo ? Da programmatore ti faccio diventare spammer :D
ciao ;)
E' esattamente quello che non voglio fare :)
Ok, ci vuole qualcuno che si occupi di trovare una soluzione definitiva al problema. Cidimauro? Cionci?
Abbiamo bisogno di un serverino in grado di far eseguire CruiseControl e Ant.
Serverino... tipo quello che hai te ? :D
Ieri non ci avevo pensato, ma una volta fatto lo script lo si mette in cron e allo scoccare della mezzanotte ci pensa lui a fare tutto.
ciao ;)
Serverino... tipo quello che hai te ? :D
Ieri non ci avevo pensato, ma una volta fatto lo script lo si mette in cron e allo scoccare della mezzanotte ci pensa lui a fare tutto.
ciao ;)
Il mio pacchetto di sigarette puo' essere un'opzione. Vuoi che ti apra un telnet e te lo lavori? Io e Linux non andiamo molto d'accordo (leggi: sono niubbo).
RaouL_BennetH
26-08-2005, 12:40
Il mio pacchetto di sigarette puo' essere un'opzione. Vuoi che ti apra un telnet e te lo lavori? Io e Linux non andiamo molto d'accordo (leggi: sono niubbo).
Semmai meglio un bel ssh così quello che vicius pastrocchia rimane oscuro ad un eventuale "ascoltatore on line" :D
DanieleC88
26-08-2005, 13:07
Che dici ti cambio gruppo ? Da programmatore ti faccio diventare spammer :D
ciao ;)
No, per carità, quello è riservato a PiloZ! :D
Meglio se faccio qualche esperimento sul mio prima. Non vorrei fare andare a male la tua scatoletta di sardine. :p
In ogni caso se voglio cominciare a scrivere un piccolo scriptino devo avere un po sorgenti da compilare quindi ci conviene incominciare a scrivere qualcosa.
ciao ;)
RaouL_BennetH
26-08-2005, 13:17
@ Fek: hai ricevuto la mail?
@ Fek: hai ricevuto la mail?
No. Mi chiami in MSN?
Meglio se faccio qualche esperimento sul mio prima. Non vorrei fare andare a male la tua scatoletta di sardine. :p
In ogni caso se voglio cominciare a scrivere un piccolo scriptino devo avere un po sorgenti da compilare quindi ci conviene incominciare a scrivere qualcosa.
ciao ;)
Avevi fatto lo spike con SDL? Puoi usare quello. Fai pure quello che ti pare alla mia scatolina :)
Avevi fatto lo spike con SDL? Puoi usare quello. Fai pure quello che ti pare alla mia scatolina :)
Ah... chissà dove sarà finito :stordita:
ciao ;)
Ah... chissà dove sarà finito :stordita: che ti dobbiamo dire... :D vuoi usare il mio spike di JNI su Win32?
.......
oddio, ma dove sarà finito? :stordita:
RaouL_BennetH
26-08-2005, 15:10
evvai!! Ho fatto il mio primo spike!!
http://www.cgpix.com/images/Coneyisland/Nathans/Spike%20Lee.jpg
precisamente uno Spike Lee!!
:eek:
scusate!! non ho saputo resistere!!! :cry:
ghiotto86
26-08-2005, 17:15
allora ragassuoli come si procede??
scusatemi ma ho pocchissimo tempo da dedicarvi :( colpa esami e fino a fine settembre sono impossibilitato (ho il certificato :stordita: :stordita: :sofico: )
cmq chi mi fa un riepilogo, avete già inziaito a fa qualcosa???
ciauz
allora ragassuoli come si procede??
scusatemi ma ho pocchissimo tempo da dedicarvi :( colpa esami e fino a fine settembre sono impossibilitato (ho il certificato :stordita: :stordita: :sofico: )
cmq chi mi fa un riepilogo, avete già inziaito a fa qualcosa???
ciauz
La fase iniziale è praticamente finita. A fine settimana dovremmo incominciare a scriveree qualcosa, sempre che ci sbrighiamo a decidere il progetto da sviluppare.
ciao ;)
La fase iniziale è praticamente finita. A fine settimana dovremmo incominciare a scriveree qualcosa, sempre che ci sbrighiamo a decidere il progetto da sviluppare.
ciao ;)
Una descrizione del progetto e' nella mia cartella email. Un paio di rimbalzi fra me e Raoul e avremo il documento. Ora ci serve mettere su CruiseControl e siamo a cavallo, si puo' partire :)
ghiotto86
26-08-2005, 18:31
peccato che non posso darvi na mano, magari quando siete già a metà progetto farò qualche aggiusti :p :D
per cruisecontrol ancora nessuno si è messo?? caspita è passsata + di una settimana , pensavo che maxi l'avrebbe messo su
ps fek ndo sta la cartella della tua email :confused:
peccato che non posso darvi na mano, magari quando siete già a metà progetto farò qualche aggiusti :p :D
per cruisecontrol ancora nessuno si è messo?? caspita è passsata + di una settimana , pensavo che maxi l'avrebbe messo su
ps fek ndo sta la cartella della tua email :confused:
Maxi ha finito lo spike da tempo. Ci serve un server (:D) su cui far girare tutto l'ambaradan.
ciao ;)
ghiotto86
26-08-2005, 19:44
Maxi ha finito lo spike da tempo. Ci serve un server (:D) su cui far girare tutto l'ambaradan.
ciao ;)
ah oj avevo capito male.
:D
DanieleC88
27-08-2005, 09:17
evvai!! Ho fatto il mio primo spike!!
precisamente uno Spike Lee!!
:rotfl:
Ma vaff... :D
Mi sono registrato anche io
ora devo solo rispolverare un pò di Java
ciao ;)
A fine mese potrei avere un server io a disposizione. SVN + CruiseControl sotto Win2003, cosi' sono anche in grado di gestirlo io.
RaouL_BennetH
27-08-2005, 19:21
@ Fek: news per la mail?
@ Fek: news per la mail?
ueee come va socio?
Hai tempo per ICQ? O MSN?
cdimauro
27-08-2005, 20:29
Per CruiseControl, mi spiace, ma non è proprio il mio ramo... :(
RaouL_BennetH
27-08-2005, 20:50
Per CruiseControl, mi spiace, ma non è proprio il mio ramo... :(
Ma se non ho capito male maxithron lo spike lo ha già finito,mi pare di capire che ci voglia comunque un server dove farlo girare,oppure no?!?
@MaaX
ora apro ICQ :)
Antares88
27-08-2005, 21:12
Salve ragazzi, qua dentro probabilmente non mi ha ancora letto nessuno a parte 71104 che mi conosce molto bene. Ho letto di questo vostro progetto e la cosa mi ispira. Non è che qualcuno di voi potrebbe darmi (anche privatamente) informazioni un pò più dettagliate? magari potrei dare una mano anche io.
Saluti
Antares88
Salve ragazzi, qua dentro probabilmente non mi ha ancora letto nessuno a parte 71104 che mi conosce molto bene. Ho letto di questo vostro progetto e la cosa mi ispira. Non è che qualcuno di voi potrebbe darmi (anche privatamente) informazioni un pò più dettagliate? magari potrei dare una mano anche io.
Saluti
Antares88
ciao anta carissimo!!!!!!! :) :) :)
domani a pranzo ci vediamo no? ne parleremo ;)
cdimauro
28-08-2005, 06:00
Ma se non ho capito male maxithron lo spike lo ha già finito,mi pare di capire che ci voglia comunque un server dove farlo girare,oppure no?!?
Sembra di sì.
:lamer:
Ciao a tutti!
Seguo l'avanzare del progetto con ansia e volevo chiedere un riassunto dei programmi da installare, oltre ad eclipse e java.
Grazie ciao
DanieleC88
28-08-2005, 14:32
Saluti
Antares88
Ciao Antares!! Non sapevo fossi registrato ad HardwareUpgrade. :)
:lamer:
Ciao a tutti!
Seguo l'avanzare del progetto con ansia e volevo chiedere un riassunto dei programmi da installare, oltre ad eclipse e java. ne siamo lieti: più si è meglio è: abile e arruolato© ;)
oppure eri già stato arruolato? :mbe:
comunque lavoreremo in Java, preferibilmente Eclipse (dove "preferibilmente" significa che ce lo devi avere per forza :p); se vuoi programmare installati Eclipse 3.1, se vuoi fare parte dell'art team procurati qualche buon programma come Paint Shop Pro, e se vuoi puoi fare anche tutte e due le cose.
unica cosa, non ricordo se alla fine avevamo scelto l'SDK 5 o l'1.4.2 ...
e a proposito: credo che anta abbia interessanti novità per noi :)
Antares88
28-08-2005, 16:48
esattamente... avrei il server da mettere a disposizione e mi piacerebbe lavorare nell'art team ;)
magari se se ne potesse parlare in privato...
esattamente... avrei il server da mettere a disposizione e mi piacerebbe lavorare nell'art team ;)
Prima eravamo a corto di server. E ora ne abbiamo due :D
Cmq. Benvenuto nel team.
ciao ;)
Antares88
28-08-2005, 18:17
Prima eravamo a corto di server. E ora ne abbiamo due :D
Cmq. Benvenuto nel team.
ciao ;)
ahaha ^_^
A voi la scelta... se l'altra macchina deve essere ancora approntata e finanziata allora potremmo usare una delle mie che sono già up & running 24h/7.
Tali macchine per altro possono fornire anche altri servizi (ad es. irc, teamspeak e spazio web), se fosse utile per il progetto averli.
irc potrebbe essere utile ;)
e perché no, anche teamspeak :p
edit: e pure lo spazio web :D
Antares88
28-08-2005, 22:11
irc potrebbe essere utile ;)
e perché no, anche teamspeak :p
edit: e pure lo spazio web :D
a proposito ma come mai nn ti colleghi più su msn ? guarda che c'è la modalità invisibile se vuoi stare al riparo dagli scocciatori ;)
a proposito ma come mai nn ti colleghi più su msn ? guarda che c'è la modalità invisibile se vuoi stare al riparo dagli scocciatori ;) <ot>infatti ogni tanto mi collego invisibile :D
cmq in questo periodo mi collego poco perché ho da fare: sport, programmazione e sessione esami di recupero in arrivo... ho le giornate piene; ricomincerò a connettermi a metà settembre (groan O_o')
PS: di' al rubbe che a me il pol col deskmanager funzia bene, non capisco cos'è che non vada da lui... o almeno credo che funzioni bene: si comporta allo stesso modo di quando lo avvio normalmente, cioè termina subito... credo che sia perché mi manca qualche file di impostazioni o che so io.</ot>
scusate l'OT :p
ahaha ^_^
A voi la scelta... se l'altra macchina deve essere ancora approntata e finanziata allora potremmo usare una delle mie che sono già up & running 24h/7.
Tali macchine per altro possono fornire anche altri servizi (ad es. irc, teamspeak e spazio web), se fosse utile per il progetto averli.
Dunque lo spazio web sarebbe utile per il forum se decidiamo di usare quello per comunicare. Io sono costantemente a corto di spazio su mysql e mi libereresti da un peso. Che dici facciammo un operazione di trapianto ? :D
Per quanto riguarda irc, non ci sono speranze. Il nostro coach può collegarsi solo a reti quakenet da lavoro.
Per ora diciamo che ci serve un repository subversion, magari con accesso solo agli utenti registrati via ssh. Poi il tanto famigerato cruisecontrol. :D
ciao ;)
DanieleC88
29-08-2005, 08:29
unica cosa, non ricordo se alla fine avevamo scelto l'SDK 5 o l'1.4.2 ...
Il 5, purtroppo. :cry:
Antares88
29-08-2005, 08:41
Dunque lo spazio web sarebbe utile per il forum se decidiamo di usare quello per comunicare. Io sono costantemente a corto di spazio su mysql e mi libereresti da un peso. Che dici facciammo un operazione di trapianto ? :D
Per quanto riguarda irc, non ci sono speranze. Il nostro coach può collegarsi solo a reti quakenet da lavoro.
Per ora diciamo che ci serve un repository subversion, magari con accesso solo agli utenti registrati via ssh. Poi il tanto famigerato cruisecontrol. :D
ciao ;)
sentiamoci su icq o msn cosi ci organizziamo ;)
Non e' male qualcuno che arriva di soppiatto e porta esattamente le due cose che mancano :)
ahaha ^_^
Ma ma ma ma ma... Perfetto :D
Allora, quello che ci serve assolutamente e' un server di Subversion e poi mettere su uno script che lanci le build automatiche via CruiseControl. E poi Ruby o Python per gli script di generazione dei report sul codice. Questo basta e avanza per iniziare. Avere anche un server web dove pubblicare i report piuttosto che spedirli via mail sarebbe ottimale, ma non strettamente necessario.
Il server Subversion puo' risiedere su una macchina separata come la mia, oppure si puo' provare a fare il mirroring sempre sulla mia macchina per averne sempre e comunque una disponibile (Vicius e' molto piu' preparato di me sull'argomento immagino).
Per riassumere, l'importante e':
- Server Subversion
- Script di CruiseControl da lanciare ogni ora
Il processo di lavoro sul codice sara' qualcosa del tipo:
- Un programmatore si prende un task da svolgere
- Lo svolge, scrive i test (prima o dopo non mi interessa, basta che ci siano)
- Fa il check in del lavoro
- CruiseControl automaticamente compila l'ultima versione, lancia i test, genera i report e le statistiche
- Se la compilazione fallisce oppure un test fallisce, parte una mail a me, Vicius e chi ha fatto l'ultimo check-in e io passo alle minacce fisiche
- Infine, io o Vicius, passiamo ad ispezionare a caso il codice, ed in caso ci sia qualcosa che non quadra (codice troppo complesso, non facilmente leggibile, pochi test) si assegna un task di refactoring e/o si passa alle minacce fisiche
O variazioni sul tema :)
IRC sarebbe comodo ma purtroppo ho questo problema. Su MSN sono sempre disponibile (piu' o meno). Il forum per comunicare secondo me va benissimo, e' tutto cio' che mi serve per usarlo come bacheca virtuale, ed e' sempre li' a disposizione di modo da non costringere la gente a incontrarsi a tempi prestabiliti: ognuno puo' consultarlo quando puo'.
Per il resto, quando non sono a disposizione io decidi sempre tu. In realta' decidi anche quando sono a disposizione io, non devi aspettare di consultarmi.
sentiamoci su icq o msn cosi ci organizziamo ;)
Il mio MSN: fcarucci_RAOULDEVITOGLIEREQUESTAPARTEQUICONTROLOSPAM_@lionhead.com
Tu e Vicius mi potete contattare per discutere un paio di aspetti? Stasera sono a vostra totale disposizione.
E infine, punto della situazione:
- Abbiamo una prima bozza del progettino (e' divertente :)) con due idee, Raoul e Maax la stanno raffinando
- Fra due giorni (il 1o Settembre) iniziamo ufficialmente
- Io sono un uomo libero!
- E' prioritario a questo punto mettere su il server SVN e CruiseControl il piu' presto possibile e siamo a cavallo
Voi preparatevi che dal 1o di Settembre io inizio a scrivere i topic per organizzare il lavoro, inizia il primo "meeting" per definire le prime storie, poi la suddivisione in task e l'assegnazione dei task e poi si programma. Una volta oliati i meccanismi e aggiustato il processo per le nostre esigenze, dovrebbe essere tutto piu' spedito e fluido.
RaouL_BennetH
29-08-2005, 16:08
Tu e Vicius mi potete contattare per discutere un paio di aspetti? Stasera sono a vostra totale disposizione.
:eek:
Ma lol! ma non dirmi che hai pensato anche tu che l'avessi messa!!
Succede con tutti i nuovi contatti in gaim,se non mi contattano,io per primo non riesco a contattarli.E' successo anche con vicius,con maxithron e con qualche altro. E' qualche impostazione di gaim che ancora devo vedere.
Qualche anticipazione sulle due tracce ? Di che tipo di gioco si tratta ?
Ah che ora vuoi essere disturbato ? :)
ciao ;)
RaouL_BennetH
29-08-2005, 16:26
per me sarà possibile dopo le tue 22:00 quindi le 23:00 per me.
Qualche anticipazione sulle due tracce ? Di che tipo di gioco si tratta ?
Vi stupiranno :D
Ah che ora vuoi essere disturbato ? :)
ciao ;)
Quando vuoi, non mi disturbi :)
Vi stupiranno :D
Dai su...almeno la tipologia di gioco, non resisto :D
Quando vuoi, non mi disturbi :)
Ok dopo mangiato ti contatto cosi aspettiamo insieme raul.
Dai su...almeno la tipologia di gioco, non resisto :D
Uno dei due e' un puzzle game, l'altro uno shoot 'em up a scorrimento.
Uno dei due e' un puzzle game, l'altro uno shoot 'em up a scorrimento.
Bene :mano:
franksisca
29-08-2005, 18:05
ragazzi, quando avete deciso definitivamente, apriremo un nuovo thread, o continuiamo qui????
ragazzi, quando avete deciso definitivamente, apriremo un nuovo thread, o continuiamo qui????
Direttamente nuovo forum. Dal primo di settembre.
aspettiamo anziosi e fiduciosi il primo settembre.... nel frattempo :zzz: :gluglu:
Non e' male qualcuno che arriva di soppiatto e porta esattamente le due cose che mancano :) eheheheheh ti presento mio cugino anta :D
mi ha detto che ha avuto occasione di leggerti su altri forum... sa che lavori alla Lionhead e siccome è timido te lo dico io per lui: ti stima molto :D
PS: anta nell'art team è un validissimo elemento, basta guardare il suo avatar per capirlo ;)
PPS: io preferisco la traccia dello shoot 'em up a scorrimento orizzontale :p possibilmente con qualche prof. :p :p :p
purtroppo però io sono un uomo libero solo a metà Settembre se tutto va bene, diciamo Ottobre... quindi mi sa che inizierete senza di me... ^^'
PPS: io preferisco la traccia dello shoot 'em up a scorrimento orizzontale :p possibilmente con qualche prof. :p :p :p
Eccolo! lo sapevo che saltavi fuori con i professori.
Se il puzle è quello che penso io fidati che ci sara da divertirsi. :D
purtroppo però io sono un uomo libero solo a metà Settembre se tutto va bene, diciamo Ottobre... quindi mi sa che inizierete senza di me... ^^'
Purtroppo siamo in due. Se non provo a dare qualche esame l'università non la finiro mai :muro:
ciao ;)
oe, ma così ci tenete sulle spine.....com'è il puzzle??? :sbav:
BlueDragon
29-08-2005, 20:38
C'è ancora spazio nel team?
Vi seguo da un paio di settimane e...sono troppo curioso di sperimentare dal vivo un progetto diretto da Fek con l'Xtreme Programming :)
^TiGeRShArK^
29-08-2005, 22:15
Io direi il classico:
"abile e arruolato!" (fek™)
scaricati Eclipse 3.1, java 5 e SDL per Java (ti serve la dll di quello normale + Java SDL).
A proposito.....
se l'idea di farlo girare una volta finito sui cellulari è ancora valida non so se ci conviene utilizzare SDL....
Non credo proprio che si riesca a farlo girare su j2me.....
cmq in questi giorni vedo di informarmi un pò meglio dato che prima o poi devo usare java 2D vedo le differenze con la versione j2se e se è possibile una portabilità 1:1 o quasi.......
altrimenti usare sdl o java 2d non ci cambia niente se questa portabilità 1:1 non c'è.......
Uau è la prima volta che leggo questa discussione... interessante, se avessi un po di tempo libero parteciperei. Visto che non vi posso essere di aiuto come programmatore (non sapete cosa vi perdete :fagiano: ) vi posso dare qualche consiglio, visto che sto programmando un gioco multiplayer assieme a vari amici, un proggetto che va avanti (con alti e bassi, ora mooolto alti) da 4 anni, ovviamente non ai livelli di fek :P, anzi più ai livelli di un gioco 2d come quello che vi accingete a realizzare, ma senza 2d :p
Il miglior linguaggio da usare a mio parere è il C (preferisco e sarebbe più istruttivo) o il java. Con il C potreste appoggiarvi a librerie come le glib, molto comode, con il java classi e estensioni permettono di fare un sacco di cose. Ovviamente scegliete ambienti di sviluppo open-source, almeno sarà garantita la gratuicità del proggetto (vedi pacchetti sdk :eek: ), non vorrete mica usare il visual C++ by eMule vero? ghghgh :P
Il consiglio maggiore che vi posso dare però riguarda gli aspetti non tecnici. A livello dilettantistico è difficile organizzarsi, tanto più se il singolo lavoro si suddivide su più persone. Codare su un unico codice in 3-4 e più persone è difficile, realizzare scenari (nel mio caso mappe GdR) connessi tra loro (in senso logico) non è facile, se in più manca l'organizzazione il tutto diventa una sfida impossibile. Altra cosa importantissima è evitare le scadenze :), è un gioco, un divertimento e le scadenze rovinano questo divertimento. Sono le date, e gli obblighi a rovinare i proggetti, ne ho le prove :P. Chi partecipa non dovrebbe sentirsi MAI obbligato ma semplicemente bramoso (parolona) di completare il suo lavoro.
Altra cosa, sfruttate finchè potete il lavoro degli altri, l'open source è una manna per i proggetti liberi come questo. algoritmi, classi, librerie ... usate tutto quello che trovate, scrivere righe doppie non serve.
Inoltre il cuore del programma (init, stutture globali, variabili di sistema, tutto ciò che sta alla base di un buon programma) dovrebbe essere fatto da poche persone, i "capi" del gruppone, così che il proggetto globale vero inizi già con una base solida su cui organizzarsi, senza è difficile anche solo partire. Come si dice "chi ben comincia .. ben comincia" (non me lo ricordo so solo che inizava così)
Come ultima cosa nel gruppo che realizzerà questo proggetto dovrà esserci serietà, SINCERITA', affiatamento... la mia esperienza mi porta a dire che non è bello trovarsi da soli a programmare vedendo gli altri fare promesse campate in aria affermando di sforzarsi, porta all'abbandono. Serve un esame di coscienza prima di dire "si ok partecipo".
Detto ciò vi auguro di riuscire a creare un bel proggetto e un bel gruppone.
A proposito.....
se l'idea di farlo girare una volta finito sui cellulari è ancora valida non so se ci conviene utilizzare SDL....
A tempo debito ci penseremo, la soluzione sara' di tenere ben separata la parte di logica e la parte di presentazione grafica. Se si riesce a fare con un gioco 3d da svariati milioni di righe di codice, si puo' fare anche con un gioco 2d in java :)
Come ultima cosa nel gruppo che realizzerà questo proggetto dovrà esserci serietà, SINCERITA', affiatamento... la mia esperienza mi porta a dire che non è bello trovarsi da soli a programmare vedendo gli altri fare promesse campate in aria affermando di sforzarsi, porta all'abbandono. Serve un esame di coscienza prima di dire "si ok partecipo".
Questo non sara' un grosso problema con il processo che useremo (si spera). I task saranno abbastanza piccoli da essere conclusi al massimo in uno o due giorni. Se il task non viene concluso per qualche motivo, verra' assegnato a qualcun altro in coda. Se lo stesso programmatore non concludera' sistematicamente i task, gliene verranno assegnati sempre meno fino a che non uscira' naturalmente dal gruppo senza traumi e nuovi programmatori subentreranno.
L'importante e' avere un processo che permetta il ricambio veloce, a quel punto la sincerita' e l'affiatamento passano in secondo piano. E' ovvio che non mi aspetto che tutti quelli che vogliono partecipare lo faranno effettivamente e fino alla fine.
Questo non sara' un grosso problema con il processo che useremo (si spera). I task saranno abbastanza piccoli da essere conclusi al massimo in uno o due giorni. Se il task non viene concluso per qualche motivo, verra' assegnato a qualcun altro in coda. Se lo stesso programmatore non concludera' sistematicamente i task, gliene verranno assegnati sempre meno fino a che non uscira' naturalmente dal gruppo senza traumi e nuovi programmatori subentreranno.
L'importante e' avere un processo che permetta il ricambio veloce, a quel punto la sincerita' e l'affiatamento passano in secondo piano. E' ovvio che non mi aspetto che tutti quelli che vogliono partecipare lo faranno effettivamente e fino alla fine.
Ho scartavetrato la discussione sul tardi ieri sera, e devo dire che vi state organizzando veramente da paura :). Bella l'idea dei mini task, certo sarà dura dividere così tanto il codice, anche se le mie brevi esperienze con il java e gli oggetti non mi permettono di meravigliarmi della segmentazione raggiungibile da un buon programma.
Son veramente curioso di vedere su che gioco punterete, ho letto di un puzzle o un ... non me ricordo el nome :P, quella cosa a scorrimento orrizzontale... Se puntate sulla seconda voglio un gioco migliore di castelvania. :D
scaricati Eclipse 3.1, java 5 e SDL per Java (ti serve la dll di quello normale + Java SDL).
Mi daresti il link esatto per le SDL? Please! :help:
^TiGeRShArK^
30-08-2005, 16:22
boh... nn m ricordo se era questo, mi pare di si...
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=124821&package_id=136463
questo è invece x le SDL:
http://www.libsdl.org/index.php
Io direi il classico:
A proposito.....
cmq in questi giorni vedo di informarmi un pò meglio dato che prima o poi devo usare java 2D vedo le differenze con la versione j2se e se è possibile una portabilità 1:1 o quasi.......
altrimenti usare sdl o java 2d non ci cambia niente se questa portabilità 1:1 non c'è.......
La compatibilità 1:1 con J2SE/J2ME te la puoi sognare davvero :p
Inoltre avete deciso di utilizzare J2SE5 che ha molta roba che non è ancora disponibile nel WTK 2.2. Quando uscirà MIDP 3.0 forse se ne potrebbe parlare... Ma a quel punto sarà uscito Java Mustang, o forse anche Java Dolphin ... :p Secondo me non sono proprio fatti per essere interoperabili... Almeno non nell'immediato futuro.
IMHO conviene piu' realizzare due versioni separate (l'una il porting dell'altra) che non pretendere una compatibilià single source J2SE/J2ME. Perchè altrimenti dovreste usare caratteristiche al minimo comun denominatore e questo potrebbe portarvi a serie limitazioni, sia di design che altro. Inoltre i telefoni cellulari hanno implementazioni diverse della piattaforma Java che a volte risultano incoerenti fra di loro e questo porta altri grattacapi da paura... (vedi ad esempio NOKIA, che non rispetta uno "standard" neanche a cecarli, cambiando addirittura il modo di gestire le alert e i thread, portandoseli addirittura dal 6600 - Avete fatto mai caso ai software Java "Nokia version"? ;) oppure ad alcuni Panasonic, che hanno il limite di massimo 3 metodi per classe :eek: ). Secondo me farlo su cellulare non rispecchia lo scopo iniziale del gioco. Cioè imparare in modo puro cià che si sta facendo (nonchè solidificare le proprie conoscenze di linguaggio). J2ME è un esercizio di frustrazione. ;)
per quanto riguarda la prima parte del discorso di mjordan (differenze tra J2SE e J2ME) quoto: meglio partire subito con un approccio "multiple source" (coniato sul momento :p) e lasciar perdere la portabilità sui cellulari; a portarlo ci penseremo casomai dopo, e anzi, leggendo la seconda parte del discorso, direi addirittura di non provarci neanche... da quanto dice mjordan il mondo dei cellulari è assurdo: se veramente modelli diversi hanno implementazioni del Java diverse, il lavoro sarebbe assurdo, meglio lasciar perdere...
(cari vecchi affezzionati PC IBM con processore Intel x86 :vicini: :))
BlueDragon
30-08-2005, 23:13
Io direi il classico:
Pronto!
Tutto scaricato dal primo giorno in cui ho visto il thread.. :D
cdimauro
31-08-2005, 10:08
Io preferirei un approccio Java-only, senza SDL o altro: intanto realizziamo un progetto "portabile" (ok, con tutte le limitazioni del caso), e poi eventualmente vediamo come utilizzare altre tecnologie / API / framework per migliorarne le prestazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.