PDA

View Full Version : Vecchia discussione con proposte di realizzazione e sondaggi

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

maxithron
20-07-2005, 11:20
Ragazzi, mettete anche me nel progetto, i pochi secondi di tempo libero sarò felice di impegnarli con voi. E poi, ho il dovere morale di difendervi dalla pazzia di Vicius :D

cionci
20-07-2005, 11:26
Ragazzi, mettete anche me nel progetto, i pochi secondi di tempo libero sarò felice di impegnarli con voi. E poi, ho il dovere morale di difendervi dalla pazzia di Vicius :D
Chi si vede :)

jappilas
20-07-2005, 11:33
Usiamo la tastiera inglese altrimenti la gente bestemmia quando usano i nostri PC :D
poi hai un accesso molto più diretto alle parentesi graffe e al puntoevirgola... ottimo per il coding in c++ :D

DanieleC88
20-07-2005, 11:42
Già! Salve maxi! :)

DanieleC88
20-07-2005, 11:44
Mi propongo come...
LEADER DEL PROGETTO!

... :sofico: :sofico: :sofico: ...
Si scherza! :)

maxithron
20-07-2005, 11:46

eh lo so, da tempo ormai non scrivevo più sul forum, ma non ho mai smesso di leggerlo e visitarlo e so che l'ottimo DanieleC88 vi ha riportato i miei saluti :)

Gli impegni di lavoro sono tremendi, ho un trasloco in corso dato che a breve andrò a vivere a Padova, ma lasciare questi giovani ragazzi in mano al genio pazzoide di Vicius..... :asd:

DanieleC88
20-07-2005, 11:54
l'ottimo DanieleC88
Grasssiieeee! ;)

Ti prego, non lasciarci soli con quel folle di Mirco! :D

AHAHAH :D
Appena lo ritrovo su IRC mi scanna, ne sono certo. :D

cionci
20-07-2005, 11:59
eh lo so, da tempo ormai non scrivevo più sul forum, ma non ho mai smesso di leggerlo e visitarlo e so che l'ottimo DanieleC88 vi ha riportato i miei saluti :)
Comunque spero che ricomincerai anche a scriverci ;)

VICIUS
20-07-2005, 12:36
:huh: :eh: :boxe:

maxithron
20-07-2005, 12:38
:huh: :eh: :boxe:

eh lo sai :D tutti i geni sono un pò matti :)

MSciglio
20-07-2005, 13:15
Ho notato che solo voi "anglosassoni" (tu e Maurizio) usate e' piuttosto che la è , è un problema di tastiera oppure lo fate apposta?
:)

Dannata tastiera :)
Io scrivo "e'" solo quando sono in ufficio, a casa ho la tastiera italiana :)

MSciglio
20-07-2005, 13:16
poi hai un accesso molto più diretto alle parentesi graffe e al puntoevirgola... ottimo per il coding in c++ :D

Verissimo, e' molto piu' comoda per programmare.

DanieleC88
20-07-2005, 14:31
eh lo sai :D tutti i geni sono un pò matti :)
Lui in particolare! :D
Verissimo, e' molto piu' comoda per programmare.
Io infatti uso sempre il layout statunitense, quando devo scrivervi con qualche lettera accentata, invece, cambio layout e uso quello italiano, poi torno a quello statunitense.

71104
20-07-2005, 15:42
bah, io semplicemente uso il layout italiano che ha tutti i caratteri necessari tranne le graffe (che scrivo come le quadre però tenendo premuto Shift) e la tilde (che scrivo con Alt+126; per fortuna non capita spesso :D)

cmq perdendoci in questi OT sta andando a finire che ce ne stiamo dimenticando! allora, la scelta del linguaggio adesso mi sembra un problema notevole: a me vanno bene entrambi (li conosco entrambi e se lavoriamo in C++ io posso occuparmi della versione Windows del codice non portabile), ma dal momento che credo che abbia ragione fek (come spesso accade :)) per questo lavoro preferisco il Java.
Se vogliamo eleggiamo un leader e lasciamo che decida lui, ma tenete presente che se chiediamo a fek di fare il "coach" (posto che non avrà tempo per scrivere codice, ma solo per "dirigere i lavori"), è naturale che la scelta ricadrà su Java :)
e a me ovviamente non dispiace :D

allora, il leader chi è? :)

71104
20-07-2005, 15:45
be', altrimenti visto che nel sondaggio ha vinto il C++ potremmo semplicemente decidere di farlo in C++ e tanti saluti, così ci diamo una mossa: il linguaggio è l'ultima cosa che ci rimane da scegliere, poi dobbiamo aprire il thread ufficiale e iniziare a definire l'architettura del gioco e l'interfaccia delle varie classi.

DanieleC88
20-07-2005, 15:47
Chiunque sia il leader, deve attenersi alle scelte della maggioranza. Siamo in democrazia! :D
Quindi, che sia fek o meno, si userà comunque C++, essendo il linguaggio vicnitore, con il 61.66% di voti. :)

DanieleC88
20-07-2005, 15:49
be', altrimenti visto che nel sondaggio ha vinto il C++ potremmo semplicemente decidere di farlo in C++ e tanti saluti, così ci diamo una mossa: il linguaggio è l'ultima cosa che ci rimane da scegliere, poi dobbiamo aprire il thread ufficiale e iniziare a definire l'architettura del gioco e l'interfaccia delle varie classi.
Azz, mi hai anticipato! :)
Ok, vada per il C++. Apriamo il thread e inseriamo tutte le informazioni necessarie. Lo fai tu, Alberto?

MaaX
20-07-2005, 15:56
~ [Thread Ufficiale] ~ t3 - the teacher trucidator

71104
20-07-2005, 15:58
Azz, mi hai anticipato! :)
Ok, vada per il C++. Apriamo il thread e inseriamo tutte le informazioni necessarie. Lo fai tu, Alberto? prima faccio un attimo di recapitolazione in questo thread; allora:

* Game 2D, look and feel tipo Prince of Persia vecchio o tipo Golden Axe (2 o 3 layer di profondità che scorrono a velocità diverse, un minimo di profondità anche nel layer principale)
* linguaggio usato: C++ (mi spiace fek, so che Java sarebbe stato meglio ^^')
* uso delle librerie grafiche OpenGL
* da considerare l'ipotesi dell'uso di SDL (molti non la conoscono e senza di essa la parte Win32 si farebbe in 5 min; d'altra parte però sembra anche essere molto semplice da imparare)
* piattaforme supportate: Windows, Linux (Mac?)

se ho scritto qualcosa che va modificata modifico, e poi apriamo il 3d ufficiale :)

PS: si ringrazia DanieleC88 per la geniale idea asd :D :asd:

71104
20-07-2005, 16:00
* Game 2D, look and feel tipo Prince of Persia vecchio o tipo Golden Axe (2 o 3 layer di profondità che scorrono a velocità diverse, un minimo di profondità anche nel layer principale) hmmm, no mi sbaglio: Prince of Persia non aveva la profondità nel layer principale: il personaggio andava solo a destra e a sinistra. noi comunque ce la vogliamo mettere? o secondo voi è troppo complicato? (secondo me no...)
magari possiamo predisporre in maniera tale da aggiungere la caratteristica in un secondo momento...

71104
20-07-2005, 16:21
a proposito Daniele: dacci un link a un bel tutorial di SDL, così possiamo valutare se vale la pena di usarla :)

BigBug
20-07-2005, 16:35
wow... la progettazione credo sia la fase più impegnativa e interessante...

Fenomeno85
20-07-2005, 16:36
wow... la progettazione credo sia la fase più impegnativa e interessante...

si l'analista è un lavoro che farai subito :D lo studio del problema con annesso risoluzione del problema è la cosa + bella :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

fek
20-07-2005, 16:49
Chiunque sia il leader, deve attenersi alle scelte della maggioranza. Siamo in democrazia! :D
Quindi, che sia fek o meno, si userà comunque C++, essendo il linguaggio vicnitore, con il 61.66% di voti. :)

Ho detto o no che come Coach sono rompicoglioni? :)

Se faccio io il Coach, si fa una bella lista di vantaggi e svantaggi dei vari strumenti e poi non si decide a maggioranza ma a consenso, ovvero tutti d'accordo e chi non e' d'accordo sara' d'accordo col tempo.

Io non sono molto democratico, soprattutto quando si lavora seriamente :)

VICIUS
20-07-2005, 17:16
Dunque analizando un attimo la questione "linguaggio" queste sono le prime cose che mi vengono in mente:

Conoscenza del linguaggio:
C++ ha il 50% dei voti. Java il 40%.

OOP:
Sono entrambi linguaggi OOP.

SDL:
Entrambi hanno un binding per SDL

Build system:
Java ha ant che è cross plattaform. C++ non ha niente di standard.

Unit testing:
Java a JUnit. C++ ha cpp unit ma non è neanche paragonabile.

Gestione memoria:
Java gestisce la memoria da solo. C++ no.

Puntatori et simila:
Java non ha puntatori, no metodi/variabili globali,
no multiple inheritance. C++ si (male !)

IDE.
Java ha eclipse che è fantastico. Anche C++ ne ha di buoni.

C++: 4, Java: 7

A quanto pare Java vince. Altre idee ?

ciao ;)

cionci
20-07-2005, 17:20
Solo un appunto...

Build system:
Java ha ant che è cross plattaform. C++ non ha niente di standard.

GNU make...

jappilas
20-07-2005, 17:24
hmmm, no mi sbaglio: Prince of Persia non aveva la profondità nel layer principale: il personaggio andava solo a destra e a sinistra. noi comunque ce la vogliamo mettere? o secondo voi è troppo complicato? (secondo me no...)
magari possiamo predisporre in maniera tale da aggiungere la caratteristica in un secondo momento...
Black Hawk/Thorne (by Blizzard) fu un gioco con la stessa impostazione grafica del primo Prince of Persia, migliorato esteticamente
la profondità è solo in leggero effetto "falsa prospettiva" (in realtà è una proiezione simile alla cavaliera) dei moduli componenti le schermate (sono pressochè sicuro fosse fatto a "blocchi"), realizzata in fase artistica

dal punto di vista del coding non dovrebbe essere diverso da una vista completamente "piatta" (a parte per una conseguenza che ha questa simil - profondità , un personaggio che si accosti a un blocco pieno viene parzialmente oscurato dallo spigolo - si risolve prevedendo una specie di "clearance zone" di mascheratura)

http://a248.e.akamai.net/f/248/5462/2h/images.gamezone.com/screens/1/5/34/s1534_gba_4.jpg

io avrei fatto una cosa più alla Diablo, ma se vi piace Prince of Persia... :D

VICIUS
20-07-2005, 17:26
Solo un appunto...

GNU make...
make è: lento, non scala bene, non è portabile e difficile da imparare :p

ciao ;)

cionci
20-07-2005, 17:28
Puntatori et simila:

Questo, a parte i puntatori...che li infilerei nella gestione della memoria...ha poco senso...il fatto che esistano non implica che lo dobbiate usare per forza... Giuro che sono 10 anni che non metto una variabile globale all'interno di un mio programma...anche in C...

Io rimango della mia idea...se lo fate in C++ imparate molto...se lo fate in Java imparate meno...

maxithron
20-07-2005, 17:28
urca, non mi ero nemmeno accorto che ci fosse un sondaggio sul linguaggio da scegliere...

@ Vicius: sono d'accordo con te se anche il fattore "tempo" ha un suo peso su questo progetto. Diversamente, avrei alcune considerazioni da fare, ma non subito.

Inoltre, se poi è stato anche già deciso il leader (che se non ho letto male è identificato nella persona di Fek), ed avete i vostri motivi per "investirlo" di tale incarico (mi scuso con te Fek, manco da parecchio su questo forum e non ricordo molto bene tutti quanti, non vuole essere la sollevazione di un dubbio), direi che in tutti i progetti che si rispettano il "manager" prende delle decisioni con conseguenti direttive che, condivise o meno, dovranno comunque essere adottate. Di conseguenza, la scelta degli strumenti adatti ricadrebbe quasi interamente su di lui.

cionci
20-07-2005, 17:29
make è: lento, non scala bene, non è portabile e difficile da imparare :p

ciao ;)
Può essere lento, ma è sufficiente per un sistema di questo tipo... make esiste praticamente per ogni sistema operativo... Non credo sia problematico gestire un progetto con una 50ina di file...

jappilas
20-07-2005, 17:30
Inoltre, se poi è stato anche già deciso il leader, direi che in tutti i progetti che si rispettano il "manager" prende delle decisioni con conseguenti direttive che, condivise o meno, dovranno comunque essere adottate. Di conseguenza, la scelta degli strumenti adatti ricadrebbe quasi interamente su di lui.
non sarebbe sbagliato... ci si sceglie il leader, cioè il boss, si subiscono le conseguenze :D

PS: dont worry, Francesco è parecchio in gamba ;)

VICIUS
20-07-2005, 17:35
Questo, a parte i puntatori...che li infilerei nella gestione della memoria...ha poco senso...il fatto che esistano non implica che lo dobbiate usare per forza... Giuro che sono 10 anni che non metto una variabile globale all'interno di un mio programma...anche in C...

Io rimango della mia idea...se lo fate in C++ imparate molto...se lo fate in Java imparate meno...
Anche al programmatore piu esperto puo scappare un variabile globale in un momento di debolezza. Se non ci sono invece il compilatore ti sputa in un occhio cosi non rischi di commettere l'errore. :)

Se vogliamo possiamo aggiornare lo score ma java continua a vincere. 5 a 7.

ciao ;)

fek
20-07-2005, 17:39
Di conseguenza, la scelta degli strumenti adatti ricadrebbe quasi interamente su di lui.

E' importante che la scelta degli strumenti sia condivisa da tutti dopo una discussione in cui si analizzano pregi e difetti in maniera articolata.

Questo e' uno dei problemi delle votazioni "democratiche": se il 60% sceglie C++ il restante 40% non condivide la scelta e non puo' valutare i motivi di questa scelta perche' non sono stati discussi, lasciando il 40% di persone non soddisfatte della scelta stessa.

Non e' quindi il Lead a fare la scelta, ma e' il team nella sua interezza; solo la decisione finale spetta al Lead.

cionci
20-07-2005, 17:40
Come si fa a mettere una variabile globale per sbaglio :confused:

Comunque...ribadisco definitivamente tanto per essere chiari e poi mi vado a mettere in un angolino: in C++ imparate molto, in Java imparate poco...e visto che il tempo non è una varibile fondamentale di questo progetto vi potete permettere di perdere più tempo dietro a quei 2 puntini in meno che il C++ ha rispetto a Java...

cionci
20-07-2005, 17:42
Questo e' uno dei problemi delle votazioni "democratiche": se il 60% sceglie C++ il restante 40% non condivide la scelta e non puo' valutare i motivi di questa scelta perche' non sono stati discussi
Comunque la votazione era a scelta multipla...allora sarebbe da valutare quanti di questi hanno votato solo Java e quanti hanno votato solo C++...

VICIUS
20-07-2005, 17:43
Può essere lento, ma è sufficiente per un sistema di questo tipo... make esiste praticamente per ogni sistema operativo... Non credo sia problematico gestire un progetto con una 50ina di file...
Ah me make va benissimo. Lo conosco bene e qui su linux non avrei problemi. Ma poi alla fine avremmo due versioni dello stesso file per via dei percorsi dei files. Inoltre utenti windows dovrebbero installarsi cygwin per avere un minimo di comandi unix.

ciao ;)

cionci
20-07-2005, 17:44
Salvo la votazione così ne faccio una nuova a scelta singola...

Windows 13 65.00%
Linux 9 45.00%
Mac OS 2 10.00%
C 5 25.00%
C++ 11 55.00%
C# 1 5.00%
Python 2 10.00%
Java 8 40.00%
SDL 9 45.00%
OpenGL 5 25.00%
DirectX 1 5.00%
Altri non in lista 1 5.00%

cionci
20-07-2005, 17:46
Inoltre utenti windows dovrebbero installarsi cygwin per avere un minimo di comandi unix.
Oppure pochi KB per MSYS che lavora con gli strumenti di MinGW C++...
http://www.mingw.org/msys.shtml

VICIUS
20-07-2005, 17:46
Come si fa a mettere una variabile globale per sbaglio :confused:
Per sbaglio no. Pero puo capire di essere di fretta o non si ha voglia di sbattersi un po e pensare "ma si tanto poi la tolgo...". Io devo ammettere che ci sono cascato un po di volte. :(

ciao ;)

maxithron
20-07-2005, 18:13
E' importante che la scelta degli strumenti sia condivisa da tutti dopo una discussione in cui si analizzano pregi e difetti in maniera articolata.

Questo e' uno dei problemi delle votazioni "democratiche"(1): se il 60% sceglie C++ il restante 40% non condivide la scelta e non puo' valutare i motivi di questa scelta perche' non sono stati discussi, lasciando il 40% di persone non soddisfatte della scelta stessa.

Non e' quindi il Lead a fare la scelta, ma e' il team nella sua interezza; solo la decisione finale spetta al Lead(2).

già :)

la (1) l'ho `segnata`perchè in passato mi sono occupato di gestire delle persone per dei progetti... e...paradossalmente in alcuni casi la democrazia non si è rivelata la strategia migliore.

la (2), a meno di non averne distorto il significato, la interpreto comunque in questa maniera: che comunque ci sarà parte del team che non avrà condiviso la scelta finale del Lead.

P.S.: Mi si sta anche schiarendo un pò la memoria e non so perchè (non ho effettuato ancora la ricerca) associo il tuo nick con qualcosa che ha a che fare con BeOs, può essere ?!?

Saluti :)

The Incredible
20-07-2005, 18:23
io proporrei di partire con qlc di semplice...magari apriamo una spazio web a parte dove riunirci materiale ect riunioni...

per il linguaggio java..

fek
20-07-2005, 18:24
già :)

la (1) l'ho `segnata`perchè in passato mi sono occupato di gestire delle persone per dei progetti... e...paradossalmente in alcuni casi la democrazia non si è rivelata la strategia migliore.

Mi sono accorto sulla mia pelle che la democrazia quando si lavora su un progetto non e' la scelta piu' efficiente. Non si puo' "mettere ai voti" ogni decisione, ci vuole qualcuno che prenda decisioni anche impopolari e si assuma la responsabilita'. E di solito io sono quello che non e' d'accordo con le decisioni prese, ma ho imparato a stare (relativamente :p) zitto e lavorare.

la (2), a meno di non averne distorto il significato, la interpreto comunque in questa maniera: che comunque ci sarà parte del team che non avrà condiviso la scelta finale del Lead.

Si', l'hai interpretato giusto, mi sono espresso male io.

P.S.: Mi si sta anche schiarendo un pò la memoria e non so perchè (non ho effettuato ancora la ricerca) associo il tuo nick con qualcosa che ha a che fare con BeOs, può essere ?!?

Ho partecipato in passato alla Gamelib di BeOS e scrissi il mio primo motore 3d sotto BeOS. Splendido SO.

71104
20-07-2005, 18:28
non ho letto gli ultimi aggiornamenti del 3d ma sono felice dell'intervento alla "FERMI TUTTI!!!" di fek :D
ottimo il nuovo sondaggio di cionci, aspetto con ansia i risultati finali.

PS, x VICIUS: OOP:
Sono entrambi linguaggi OOP.

[...]

Puntatori et simila:
il C++ sta alla programmazione a oggetti come una sega circolare a motore arrugginita con set di cinghie per ogni esigenza e set di lame nascoste nel manico sta alla novelle cuisine.

71104
20-07-2005, 18:31
io avrei fatto una cosa più alla Diablo, ma se vi piace Prince of Persia... :D cioè dici di fare il gioco tipo in assonometria isometrica? oddio non sarebbe mica male in effetti... gli altri che ne dicono?

cionci
20-07-2005, 18:31
PS, x VICIUS:
il C++ sta alla programmazione a oggetti come una sega circolare a motore arrugginita con set di cinghie per ogni esigenza e set di lame nascoste nel manico sta alla novelle cuisine.
Mah... Assolutamente non condivido... Se si programma bene in C++ è tanto OO quanto Java...
Sinceramente rimango basito... Un'affermazione del genere significa non conoscere C++...

franksisca
20-07-2005, 18:34
Ragazzi, vorrei chiedervi una cosa, e magari mettervene al corrente.
Ho appena scaricato un pacchetto, con tanto di tutorial, che permette di programmare in java le DIrectX :eek: :eek: :eek:

Ancora non ho visto come funziona, ma se qualcuno lo vuole me lo chieda via email(franksisca@hotmail.com) che gli mando il file zippato.

CIAO

maxithron
20-07-2005, 18:35
PS, x VICIUS:

è una battuta o in questi anni mi sono perso qualcosa?

franksisca
20-07-2005, 18:37
Mah... Assolutamente non condivido... Se si programma bene in C++ è tanto OO quanto Java...
Sinceramente rimango basito... Un'affermazione del genere significa non conoscere C++...
Sono d'accordo.
Per quanto io preferisca JAVA, per quel che ne sò JAVa è una "semplificazione" di C++, e questo dovrebbe farmi capire che sotto certi aspetti C++ sarà pure più potente(vedi GESTIONE MEMORIA), ma magari meno comodo.Io credo che si equivalgono, magari JAVA(essendo più nuovo e pensato apposta per questo..) è migliore per il web ed è più comodo per la VM, per il resto non vedo grosse differenze.

71104
20-07-2005, 18:38
Io rimango della mia idea...se lo fate in C++ imparate molto...se lo fate in Java imparate meno... si impara molto anche se facciamo in Java: si impara a lavorare in team, a fare grafica 2D animata, a gestire semplici tipi di collisioni e altri semplici fenomeni fisici, a gestire il suono in un certo linguaggio... l'aspetto della portabilità (che impareremmo a conoscere se lavorassimo in C++) è quasi niente in confronto a tutto il resto: si tratterebbe solo di creare doppie versioni di determinate classi e istanziarle con qualche #ifdef; tutto sommato mi sembra una buona idea scartarlo per dedicarci alla parte più interessante del lavoro, visto che il nostro scopo è anzitutto quello di divertirci :D

PS: certo però che sei un maniaco dell'ellissi: i tuoi post sono stracolmi di puntini di sospensione!! :asd:

fek
20-07-2005, 18:39

Ma e' vero, il C++ supporta l'OOP in maniera assolutamente completa, e supporta tanti altri paradigmi come il Generic Programming ad esempio.
Rispetto a Java/C# e' piu' potente e flessibilie, ma la potenza e' nulla senza il controllo (:p) ed il C++ e' una bella bestia da controllare. Ci vuole tantissimo rigore, seguire regole ferree, essere diligenti e spendere molto tempo nel controllare quello che si sta facendo. E nonostante tutte queste accortezze certi bug sono spesso inevitabili, soprattutto lavorando in gruppo.

71104, ti ricordi quando si parlava di bug e di esperienza nell'evitarli? Fissiamo 250 bug di media al giorno qui, sono quasi 10 a persona :D

VICIUS
20-07-2005, 18:40
Quoto. C++ è OOP e su questo non si discute :)

ciao ;)

71104
20-07-2005, 18:40
è una battuta o in questi anni mi sono perso qualcosa? hai ragione, avevo scordato questa faccina: --> :D
era una battuta con un solido fondo di verità! :D

71104
20-07-2005, 18:42
Ragazzi, vorrei chiedervi una cosa, e magari mettervene al corrente.
Ho appena scaricato un pacchetto, con tanto di tutorial, che permette di programmare in java le DIrectX :eek: :eek: :eek: ovvio che funziona solo su Win :)
probabilmente hai scaricato l'SDK Microsoft per Java :D
(non è uno scherzo)

cionci
20-07-2005, 18:44
Rispetto a Java/C# e' piu' potente e flessibilie, ma la potenza e' nulla senza il controllo (:p) ed il C++ e' una bella bestia da controllare. Ci vuole tantissimo rigore, seguire regole ferree, essere diligenti e spendere molto tempo nel controllare quello che si sta facendo. E nonostante tutte queste accortezze certi bug sono spesso inevitabili, soprattutto lavorando in gruppo.
E' proprio questo il punto... Se non lo fanno ora che è "per gioco" ? Quando il tempo non è l'unità di misura fondamentale meglio cercare la via più breve oppure la via che forgia carattere e conoscenza ?

71104
20-07-2005, 18:45
Quoto. C++ è OOP e su questo non si discute :) certo che lo è, o meglio, può esserlo: posso anche attenermi alle più canoniche regole della programmazione orientata agli oggetti, ma in teoria in C++ dopo aver istanziato un oggetto posso anche andare a modificarne manualmente la tabella delle funzioni virtuali... :asd:

71104
20-07-2005, 18:48
[...] Rispetto a Java/C# e' piu' potente e flessibilie, ma la potenza e' nulla senza il controllo (:p) ed il C++ e' una bella bestia da controllare. Ci vuole tantissimo rigore, seguire regole ferree, essere diligenti e spendere molto tempo nel controllare quello che si sta facendo. ecco appunto, hai tradotto la mia battuta della motosega ;)

E nonostante tutte queste accortezze certi bug sono spesso inevitabili, soprattutto lavorando in gruppo.

71104, ti ricordi quando si parlava di bug e di esperienza nell'evitarli? Fissiamo 250 bug di media al giorno qui, sono quasi 10 a persona :D veramente io farei al contrario: fissiamo una media di N bug quotidiani a persona e calcoliamo il totale; quanti ne faranno un gruppo di programmatori così eterogeneo che lavora con un mostro arcano come il C++? diciamo 10 al giorno a persona, mi sembra ragionevole; qua fanno 250 al giorno! :D

cionci
20-07-2005, 18:49
certo che lo è, o meglio, può esserlo: posso anche attenermi alle più canoniche regole della programmazione orientata agli oggetti, ma in teoria in C++ dopo aver istanziato un oggetto posso anche andare a modificarne manualmente la tabella delle funzioni virtuali... :asd:
E quindi ? E' un problema ?

fek
20-07-2005, 18:51
E' proprio questo il punto... Se non lo fanno ora che è "per gioco" ? Quando il tempo non è l'unità di misura fondamentale meglio cercare la via più breve oppure la via che forgia carattere e conoscenza ?

Non ce la fanno, ci vogliono anni. L'unica cosa che otterrebbero e' di stancarsi prima del progetto e abbandonarlo perche' oppressi da un numero di problemi che a questo stadio di esperienza e' insormontabile.

Io sono sempre dell'avviso che prima di costruire i grattacieli, si devono fondare le basi, prima di usare strumenti complicati, si devono imparare quelli semplici.

E poi, con un buon design evolutivo, il modo di buttare giu' qualche riga di codice in C++ anche usando Java per il lavoro di tutti i giorni lo si trova :)

maxithron
20-07-2005, 18:52
@ cionci: difatti prima riferendomi all'analisi di vicius, avevo chiesto quanto peso fosse stato dato al fattore "tempo", perchè secondo me incide parecchio :)

71104
20-07-2005, 18:53
E quindi ? E' un problema ? specificamente questo no, ma lavorando in Java hai meno possibilità di errore perché non hai fisicamente gli strumenti per sbagliare: cominciamo a dire che in Java non esistono dangling pointers, buffer overflows/overruns...

si sacrifica la potenza, è vero: un sistema operativo non si può creare in Java, un driver nemmeno, tante altre cose nemmeno, ma per un gioco (2D oltrettutto) va più che bene.

cionci
20-07-2005, 18:55
specificamente questo no, ma lavorando in Java hai meno possibilità di errore perché non hai fisicamente gli strumenti per sbagliare: cominciamo a dire che in Java non esistono dangling pointers, buffer overflows/overruns...
Come dire: programmiamo male perchè tanto Java me lo permette...

fek
20-07-2005, 18:55
certo che lo è, o meglio, può esserlo: posso anche attenermi alle più canoniche regole della programmazione orientata agli oggetti, ma in teoria in C++ dopo aver istanziato un oggetto posso anche andare a modificarne manualmente la tabella delle funzioni virtuali... :asd:

In C++ non puoi fare una cosa simile, se prendi un puntatore all'oggetto ed inizi a pasticciare con la tabella dei metodi virtuali, entri nella terra dell'"Undefined Behavior" che non e' coperta dallo standard e dipende dal compilatore/piattaforma/giorno della settimana. Quello che fai e' a tuo rischio e pericolo.

(Ammetto candidamente di aver pacioccato con la tabella dei metodi virtuali di oggetti COM delle Direct3D, ma solo per codice di Debug, fate quello che vi dico, non quello che faccio :D).

71104
20-07-2005, 18:59
Come dire: programmiamo male perchè tanto Java me lo permette... assolutamente no! piuttosto è come dire che in Java non si può programmare male (se parliamo di puntatori, gestione della memoria, ecc. perché altrimenti si può programmare male in qualsiasi linguaggio...)

71104
20-07-2005, 19:00
In C++ non puoi fare una cosa simile, se prendi un puntatore all'oggetto ed inizi a pasticciare con la tabella dei metodi virtuali, entri nella terra dell'"Undefined Behavior" che non e' coperta dallo standard e dipende dal compilatore/piattaforma/giorno della settimana. Quello che fai e' a tuo rischio e pericolo. questo è ovvio, il layout degli oggetti non è standard, ogni compilatore fa a modo suo, quindi se fai cose del genere questo implica che puoi compilare in maniera sicura con un solo compilatore.

visual_b
20-07-2005, 19:08
Il gioco in 2 D è semplice e lo si può fare da soli, i progetti sulla biblioteca, sui dvd, e la rubrica sono monotoni, semplici da pensare, e noiosi e lunghissimi nella realizazione.

Opto per il gioco 3 D.

71104
20-07-2005, 19:12
ragazzi, a me comunque sembra che si stia avverando quello che temeva mjordan: parlare abbiamo parlato un sacco, ma ci siamo bloccati sulla scelta del linguaggio e quindi questa cosa non sta più andando avanti!! :cry:
come si fa ad abbandonare un progetto così stupendo, quando poi VICIUS ha anche già disegnato la copertina?!?!? :cry: :cry:
procediamo come dice mjordan: chi è "er capoccia"? fek? ok, allora Java, punto.
servirebbe un altro sondaggio, ma questo che c'è adesso ancora non è completo; per ora dite qui nel thread con un post chi vorreste che fosse il "coach". :)
per me Java&fek vanno benissimo (ricordando che fek non parteciperà alla scrittura di codice, ma solo alla direzione dei lavori :))

visual_b
20-07-2005, 19:12
Oppure un programma P2P.

cionci
20-07-2005, 19:14
Il gioco in 2 D è semplice e lo si può fare da soli, i progetti sulla biblioteca, sui dvd, e la rubrica sono monotoni, semplici da pensare, e noiosi e lunghissimi nella realizazione.

Opto per il gioco 3 D.
Non è così semplice...fidati...

71104
20-07-2005, 19:14
ehm... visual_b, mi sa che ti sei perso un tantino qualche post... :stordita:
cmq il game 3D sarà per 1 altra volta :D

71104
20-07-2005, 19:15
Non è così semplice...fidati... il programma p2p sarebbe stato più fattibile, ma ormai questo abbiamo deciso e questo facciamo (cazzo, abbiamo anche la copertina!!!)

DanieleC88
21-07-2005, 09:14
Uh... non vi si può lasciare per un momento che voi divagate subito! :D
Dovete anche considerare il fatto che ci sono più strumenti per C++ che per Java, e poi che il C++ non dovrebbe darci tanti problemi. Oltretutto, ci sono persone (come me :D) che dovrebbero *impararlo*, Java. Quindi questo ci farebbe perdere tempo, IMHO. Quelli pronti a programmare in Java saranno 7, si e no.

P.S.: c**zo! Ho sbagliato la votazione! Doveva essere "Conosco C, non gli altri due, ma preferisco sviluppare il progetto in C++", e invece ho messo "Conosco C, non gli altri due, ma preferisco sviluppare il progetto in Java"!

jappilas
21-07-2005, 09:28
Dovete anche considerare il fatto che ci sono più strumenti per C++ che per Java, e poi che il C++ non dovrebbe darci tanti problemi. Oltretutto, ci sono persone (come me :D) che dovrebbero *impararlo*, Java. Quindi questo ci farebbe perdere tempo, IMHO. Quelli pronti a programmare in Java saranno 7, si e no.
qualcosa mi dice che tanto trattandosi di un gioco, avrete più artwork da fare che coding... programmare in java lo sapranno fare in 7 (che non sono pochi) ma disegnare fondali e sprite a livello dei pixel quanti lo saprebbero fare, bene ? ;)
P.S.: c**zo! Ho sbagliato la votazione! Doveva essere "Conosco C, non gli altri due, ma preferisco sviluppare il progetto in C++", e invece ho messo "Conosco C, non gli altri due, ma preferisco sviluppare il progetto in Java"!
su su con la vita.. :friend:

cionci
21-07-2005, 09:41
il programma p2p sarebbe stato più fattibile
Sicuro ? Io dico proprio di no... Non avete idea di quanto studio ci sia dietro... Soprattutto su un protocollo proprietario... Se lo realizzate in modo semplicistico è chiaro che sia più facile...

cionci
21-07-2005, 09:43
Mancano ancora 2-3 votanti al sondaggio e poi lo chiudo... A voi trarne le conclusioni...anche quelle non banali...

franksisca
21-07-2005, 09:43
bhè, a questo punto anche il gioco 2D sarebbe più difficile, se prendiamo come termine di paragone giochi come CAstelvania.........
Il P2P concettualmente non è difficilissimo, ma se uno lo vuole implementare alla perfezione, allora stiamo freschi :muro: :muro:

71104
21-07-2005, 10:23
Sicuro ? Io dico proprio di no... Non avete idea di quanto studio ci sia dietro... Soprattutto su un protocollo proprietario... Se lo realizzate in modo semplicistico è chiaro che sia più facile... ebbè adesso salta fuori l'enorme complessità dei peer to peer e del loro incredibile mondo, che fa invidia a quello dei sistemi operativi!!!!! :sofico: :sofico:
scherzo, ma comunque a fare il p2p non ci penso neanche, game 2D abbiamo e game 2D facciamo.

71104
21-07-2005, 10:24
A voi trarne le conclusioni...anche quelle non banali... che è meglio farlo in Java.

fek
21-07-2005, 10:27
il programma p2p sarebbe stato più fattibile, ma ormai questo abbiamo deciso e questo facciamo (cazzo, abbiamo anche la copertina!!!)

Anche perche' il P2P lo sto gia' facendo :p (era l'altro progetto sul quale sto programmando)

No Daniele, e' il contrario, ci sono molti piu' strumenti per Java che per C++. Per C++ non esiste un Refactoring Browser decente (e quando ti abituerai ad usarne uno non ne potrai piu' fare a meno, vedrai), non esistono framework di testing sviluppati come JUnit e plugin, Eclipse e' un IDE che non ha equali a mio avviso, se non con il VS2005, che nella versione C++ non supporta molti tool di editing.

Riguardo a imparare Java e C++, ti assicuro che la maggior parte deve ancora imparare il C++ :)

fek
21-07-2005, 10:29
bhè, a questo punto anche il gioco 2D sarebbe più difficile, se prendiamo come termine di paragone giochi come CAstelvania.........
Il P2P concettualmente non è difficilissimo, ma se uno lo vuole implementare alla perfezione, allora stiamo freschi :muro: :muro:

Guarda, sto impazzendo a scrivere il Network Linear Coding, concettualmente e' banale ma ha problemi numerici non indifferenti. E c'e' da studiare un sacco di matematica che non ricordo e non ho voglia di studiare. L'implementazione non e' affatto banale :(

fek
21-07-2005, 10:32
che è meglio farlo in Java.

Su su buono, quando finisce questo sondaggio, scegliete il Coach e poi apriamo un topic e discutiamo gli strumenti con pro e contro e poi il Coach decide.

cionci
21-07-2005, 10:36
Non parlo di perfezione...ma di implementarlo seriamente ed in maniera veramente utilizzabile... IMHO è più facile fare un gioco 2D con motore di medio livello che fare un protocollo P2P di medio livello, sorpattutto dal punto di vista delle conoscenze necessarie...

VICIUS
21-07-2005, 10:52
No Daniele, e' il contrario, ci sono molti piu' strumenti per Java che per C++. Per C++ non esiste un Refactoring Browser decente (e quando ti abituerai ad usarne uno non ne potrai piu' fare a meno, vedrai), non esistono framework di testing sviluppati come JUnit e plugin, Eclipse e' un IDE che non ha equali a mio avviso, se non con il VS2005, che nella versione C++ non supporta molti tool di editing.
Ecco cosa mi ero scordato nell'analisi. Il Refactoring :muro:.

ciao ;)

DanieleC88
21-07-2005, 11:10
Perfetto, allora vada per Java. Questo pero' significa che mi dovro' scaricare anche l'SDK. :cry:

fek
21-07-2005, 11:23
Perfetto, allora vada per Java. Questo pero' significa che mi dovro' scaricare anche l'SDK. :cry:

Fidati, vedrai che ti diverti e poi non vorrai piu' tornare indietro :D

DanieleC88
21-07-2005, 11:34
Fidati, vedrai che ti diverti e poi non vorrai piu' tornare indietro :D
Dici? Speriamo...
A proposito: usando Java, teoricamente, non dovrebbe essere nemmeno necessario dividerci tra Linuxiani/Windowsiani, no?

71104
21-07-2005, 11:40
Dici? Speriamo...
A proposito: usando Java, teoricamente, non dovrebbe essere nemmeno necessario dividerci tra Linuxiani/Windowsiani, no? esatto: il sorgente è precisamente lo stesso, compili su entrambi e fai partire gli stessi file su entrambi alla stessa maniera. ;)
questo è quello che vuol dire cross-platform, mentre portabilità è una cosa simile ma diversa: il sorgente è lo stesso (con qualche #ifdef) ma va compilato una volta per ogni piattaforma.

fek
21-07-2005, 11:45
Dici? Speriamo...
A proposito: usando Java, teoricamente, non dovrebbe essere nemmeno necessario dividerci tra Linuxiani/Windowsiani, no?

Teoricamente si', poi ci saranno sicuramente problemi e incompatibilita' che si valuteranno di volta in volta.

cionci
21-07-2005, 11:45
Allora...riepilogando i risultati...

10 persone sarebbero da subito produttive in Java, mentre 4 persone dovrebbero imparare Java partendo da C++ ed 1 persona partendo da C
12 persone sarebbero da subito produttive in C++, mentre 2 persone dovrebbero imparare Java partendo da C++ ed 1 persona partendo da C

9 persone preferiscono sviluppare il progetto con Java
6 persone preferiscono sviluppare il progetto con C++

cionci
21-07-2005, 11:48
esatto: il sorgente è precisamente lo stesso, compili su entrambi e fai partire gli stessi file su entrambi alla stessa maniera. ;)
Teoricamente...

71104
21-07-2005, 14:17
Teoricamente si', poi ci saranno sicuramente problemi e incompatibilita' che si valuteranno di volta in volta. già, in effetti lo dice anche cionci; non avendo mai sviluppato in Java su Linux (e su piattaforme diverse da Windows) non ero al corrente dell'esistenza di problemi di questo genere.

Gica78R
21-07-2005, 20:15
Porca miseria! Uno manca un giorno appena e succede il finimondo... :D E il sondaggio e' gia' chiuso :(
Vabbe' cmq il mio voto sarebbe stato poco significativo, perche' leggendo gli ultimi post mi sono accorto di essere parecchio indietro in fatto di conoscenza ed abilita' (in tutti i linguaggi presi in considerazione :cry: ).
Non c'e' nessuno che, come me, per programmare usa un editor di testo in ambiente non grafico, un compilatore a riga di comando, un debugger a riga di comando... e basta, sia che programmi in C, C++, Java, Python, ecc.?
Mai usato un IDE in vita mia!
Mi sento cosi'... anni settanta :old:

Per la cronaca:
- Java lo conosco appena
- C++ un po' di piu'
- ho discrete basi di OOP

Cmq saro' felice di imparare da tutti voi :)

Gica

ianaz
21-07-2005, 20:16
se fate un gioco 3d a me lo date gratis vero ? :D

mjordan
21-07-2005, 23:08
Mai visto quei film western in cui prima di un duello tutti stanno in religioso silenzio per paura di dire qualcosa ? e nel mentre passa uno di quei cosi tondi che rotola trasportato dal vento ?

ciao ;)

Ah si :asd: :asd: Ora ho capito... :asd: :asd:

mjordan
21-07-2005, 23:25
per me Java&fek vanno benissimo (ricordando che fek non parteciperà alla scrittura di codice, ma solo alla direzione dei lavori :))

:asd:
Java è un linguaggio, Fek è un sistema operativo? :asd: :asd:

mjordan
21-07-2005, 23:39
Porca miseria! Uno manca un giorno appena e succede il finimondo... :D E il sondaggio e' gia' chiuso :(
Vabbe' cmq il mio voto sarebbe stato poco significativo, perche' leggendo gli ultimi post mi sono accorto di essere parecchio indietro in fatto di conoscenza ed abilita' (in tutti i linguaggi presi in considerazione :cry: ).
Non c'e' nessuno che, come me, per programmare usa un editor di testo in ambiente non grafico, un compilatore a riga di comando, un debugger a riga di comando... e basta, sia che programmi in C, C++, Java, Python, ecc.?
Mai usato un IDE in vita mia!
Mi sento cosi'... anni settanta :old:

Per la cronaca:
- Java lo conosco appena
- C++ un po' di piu'
- ho discrete basi di OOP

Cmq saro' felice di imparare da tutti voi :)

Gica

Non sei anni 70. Io scrivo codice con Emacs, debuggo con GDB in C e C++, con Emacs e JDB in Java. Perchè voglio imparare. Gli IDE li uso quando l'esame mi impone maggiore produttività. Ho scritto per un anno e mezzo interfacce grafiche GTK+ a mano, senza un GUI Builder. E' stato questo che mi ha insegnato veramente cosa significa usare i puntatori, mi ha insegnato cosa vuol dire separare il codice GUI dal codice operativo, mi ha forzato a pensare i programmi in modo tutto sommato diverso.

I debugger visuali sono comodi e irrinunciabili. Ma GDB si integra con Emacs e visualizza il sorgente eseguito in modo interattivo. Per il resto, uno "show break" non è poi tanto meno produttivo di una lista di breakpoint grafici. Ho utilizzato per la maggioparte GDB in una shell che programmai l'hanno scorso per un periodo di 4 mesi ultra intensivo su strutture di dati che gestivano il concetto di "processo" non proprio banali. E' uno strumento meraviglioso. GDB = :ave:

71104
22-07-2005, 00:02
Java è un linguaggio, Fek è un sistema operativo? :asd: :asd: no, fek è un tipo! :asd:

jappilas
22-07-2005, 00:05
Java è un linguaggio, Fek è un sistema operativo? :asd: :asd:
quello sarebbe il FekOS :O

mjordan
22-07-2005, 01:02
no, fek è un tipo! :asd:

:rotfl:
Bella questa

gokan
22-07-2005, 02:10
Non sono arrivato a votare al sondaggio, ma del resto non conosco nessuno dei due linguaggi, quindi sarebbe stato inutile :)

Direi che può bastare parlare di linguaggi, è tempo di mettersi al lavoro!!
Fek coach ufficiale, e Java linguaggio di riferimento!! Quando dite voi, aprite un altro tread per parlare finalmente, più in dettaglio di questo giochetto!!

Non la penso come cionci, che dice che una volta che non abbiamo l'oppressione del tempo si poteva fare in C++...secondo me è meglio riuscire a concretizzare qualcosa (anche di molto banale) in poco tempo piuttosto che rimanere bloccati in problemi importanti, ma noiosi da trattare :)
Eventualmente c'è sempre tempo per complicarsi la vita ;)

mjordan
22-07-2005, 02:46
Non sono arrivato a votare al sondaggio, ma del resto non conosco nessuno dei due linguaggi, quindi sarebbe stato inutile :)

Direi che può bastare parlare di linguaggi, è tempo di mettersi al lavoro!!
Fek coach ufficiale, e Java linguaggio di riferimento!! Quando dite voi, aprite un altro tread per parlare finalmente, più in dettaglio di questo giochetto!!

Non la penso come cionci, che dice che una volta che non abbiamo l'oppressione del tempo si poteva fare in C++...secondo me è meglio riuscire a concretizzare qualcosa (anche di molto banale) in poco tempo piuttosto che rimanere bloccati in problemi importanti, ma noiosi da trattare :)
Eventualmente c'è sempre tempo per complicarsi la vita ;)

Io invece sono d'accordo con cionci. Se fate tutto ciò per farvi gloria siete fuori strada. Imparare invece a fronteggiare i problemi che si presentano in C++ sarebbe stata una bellissima esperienza... Comunque, a voi la scelta. :D

Gica78R
22-07-2005, 07:01
quello sarebbe il FekOS :O
Questo sara' il prossimo progetto! Ovviamente a microkernel... :p

DanieleC88
22-07-2005, 08:54
Io! ;)
Io invece sono d'accordo con cionci. Se fate tutto ciò per farvi gloria siete fuori strada. Imparare invece a fronteggiare i problemi che si presentano in C++ sarebbe stata una bellissima esperienza... Comunque, a voi la scelta. :D
Per questo preferivo il C++ (ma anche per evitarmi 30mb di download per l'SDK di Java...).

Gica78R
22-07-2005, 09:32
[...] ma anche per evitarmi 30mb di download per l'SDK di Java...
:eek: Io l'avevo scaricato qualche mese fa, ma ora non lo trovo piu'! :cry: Sull' hd non c'e' perche' ho reinstallato tutto poche settimane fa, ma sono sicuro di averne fatto una copia su cd... :stordita:

VICIUS
22-07-2005, 10:15
Io! ;)

Per questo preferivo il C++ (ma anche per evitarmi 30mb di download per l'SDK di Java...).
Attento che l'ultima versione (la 1.5.0) tiene 45 mbyte. Ci sono molte novita nel linguaggio e sia isorgenti che il byte code non è compatibile con le versioni precedenti.

ciao ;)

MaaX
22-07-2005, 11:41
@DanieleC88... hai PVT ;)

71104
22-07-2005, 12:44
a questo punto bisognerebbe aprire un altro sondaggio per scegliere il coach ma forse non ce n'è nemmeno bisogno; a chi non va bene fek? a chi va bene? (x me è ok)
dopo averlo scelto apriamo finalmente l'altro thread (sempre che non si scelga un altro coach e quindi un altro linguaggio di programmazione, ma a quel punto io mi sparo :D).

DanieleC88
22-07-2005, 15:58
Però muoviamoci con le scelte! Io mi sto scaricando Java 1.4.2, quale usiamo? 1.4.2 o 1.5.0? Bisogna scegliere prima che io finisca il download (quindi avete ancora del tempo :D)! E poi, scegliamo subito il leader: se fek, allora Java, se cionci o altri, allora C++ o chi per lui. Forzaaaa!

VICIUS
22-07-2005, 16:28
Però muoviamoci con le scelte! Io mi sto scaricando Java 1.4.2, quale usiamo? 1.4.2 o 1.5.0? Bisogna scegliere prima che io finisca il download (quindi avete ancora del tempo :D)! E poi, scegliamo subito il leader: se fek, allora Java, se cionci o altri, allora C++ o chi per lui. Forzaaaa!
Usiamo la 1.5.0 perchè io ho quella. Punto. :D

ciao ;)

71104
22-07-2005, 17:33
Usiamo la 1.5.0 perchè io ho quella. Punto. :D ma io pure ho la 1.4.2... oddiosanto, spero che quest'altro argomento non diventi una nuova scusa per sprecare altri 60-70 post qui dentro senza concludere nulla....... :cry: :cry: :cry:
dai su, usiamo quella che c@**ò ci pare, tanto penso che per i nostri scopi vadano benissimo entrambe, senza contare che cmq nella maggior parte dei casi i nostri sorgenti dovrebbero funzionare ugualmente su entrambe...

VICIUS
22-07-2005, 17:46
ma io pure ho la 1.4.2... oddiosanto, spero che quest'altro argomento non diventi una nuova scusa per sprecare altri 60-70 post qui dentro senza concludere nulla....... :cry: :cry: :cry:
dai su, usiamo quella che c@**ò ci pare, tanto penso che per i nostri scopi vadano benissimo entrambe, senza contare che cmq nella maggior parte dei casi i nostri sorgenti dovrebbero funzionare ugualmente su entrambe...
Si ma sei io incomincio a scrivere codice in cui ci sono enum, generics e autoboxing da voi non compila :(

ciao ;)

mjordan
22-07-2005, 18:01
Esatto. Secondo me dovreste usare J2SE 5. Uno perchè è ciò che influenzerà la programmazione Java per molto tempo a venire e tutto il nuovo codice richiederà le nuove funzionalità, due perchè se non avete scritto ancora una riga di codice, il fatto di aver già scaricato l'1.4.2 non è una scusa sufficiente per scrivere codice vecchio :D

maxithron
22-07-2005, 21:23
Attento che l'ultima versione (la 1.5.0) tiene 45 mbyte. Ci sono molte novita nel linguaggio e sia isorgenti che il byte code non è compatibile con le versioni precedenti.

ciao ;)

urca, allora ieri è stato tutto inutile? :muro:

si userà la 1.4.2?

VICIUS
22-07-2005, 21:57
urca, allora ieri è stato tutto inutile? :muro:

si userà la 1.4.2?
No ! Non dirmi che hai installato la 1.4.2 :eek:
Cmq. si rimedia in fretta un apt-get remove e rifai i passi della guida con il file nuovo.

ciao ;)

maxithron
22-07-2005, 22:10
No ! Non dirmi che hai installato la 1.4.2 :eek:
Cmq. si rimedia in fretta un apt-get remove e rifai i passi della guida con il file nuovo.

ciao ;)

no no :D

ho messo la 1.5

Non ho capito se si dovrà usare la 1.4.2 :confused:

VICIUS
22-07-2005, 22:33
no no :D

ho messo la 1.5

Non ho capito se si dovrà usare la 1.4.2 :confused:
Molto meglio la 1.5.0. E se lo dico io si fa così :sofico:

Su forza non perdiamo tempo e cominciamo a scivere qualcosa. mettiamo su un repository e facciamo un po di commit. Che qualcuno apra il thread nuovo. Questa inattivita mi sta uccidendo.

ciao ;)

mjordan
23-07-2005, 03:44
Forza un pò, siete diventati tutti all'improvviso dei cacasotto? :mad:
Bisogna tenere alto il morale degli uomini :asd: :asd: :asd:

Vicius, chiamali a rapporto :asd:

71104
23-07-2005, 06:03
Forza un pò, siete diventati tutti all'improvviso dei cacasotto? :mad: allora: fek dirigerà i lavori e useremo Java 1.5.0; è ok questo? se nessuno risponde oggi amen, si fa così e basta (lo dico solo perché qua non stiamo combinando nulla).
sperando che nessuno risponda, o che tutti rispondano affermativamente, domani apriremo il nuovo thread e organizzeremo il lavoro. :)

ally
23-07-2005, 07:23
...ok http://www.fratelliformentera.com/java.gif...

Gica78R
23-07-2005, 09:24
Java 1.5.0 :confused: Ohibo'!
Quindi il mio fantastico manuale "Java 2 SDK 1.4", pagato 49 euro pochi mesi fa e del quale ho letto appena i primi sette capitoli... e' da buttare? Coi libri, apt-get mi sa che non funziona :p
Scherzi a parte, posso continuare a studiare su quello, o tra 1.4 e 1.5 cambiano tante cose?

cionci
23-07-2005, 09:34
Ci sono cose in più, basta non usarle ;)

DanieleC88
23-07-2005, 10:09
Molto meglio la 1.5.0. E se lo dico io si fa così :sofico:
Argh! :mad: :incazzed: :muro: :cry:
Non sei mica il leader! Lasciamo decidere a fek. E, comunque, io mi devo riscaricare la 1.5.0, allora (adesso che sto a 19mb della 1.4.2)? :(

fek
23-07-2005, 10:09
Ci sono cose in più, basta non usarle ;)

Esatto :)

allora: fek dirigerà i lavori e useremo Java 1.5.0; è ok questo? se nessuno risponde oggi amen, si fa così e basta (lo dico solo perché qua non stiamo combinando nulla).
sperando che nessuno risponda, o che tutti rispondano affermativamente, domani apriremo il nuovo thread e organizzeremo il lavoro. :)

Per prima cosa, calma. Stiamo gia' combinando molto. Prima di scrivere il codice ci vuole un po' di organizzazione e almeno un'idea vaga di quello che si deve fare. Ci vogliono delle "Storie" da implementare.

Prima cosa, l'organizzazione, avete deciso il Coach?
Seconda cosa, il repository, senza il quale non si parte.
Terza cosa, scegliere l'ambiente di sviluppo comune a tutti.
Quarta cosa, buttare giu' un minimo di coding standard e le pratiche da adottare e alle quali attenersi durante lo sviluppo.

Il Coach. Sceglietelo ufficialmente e poi si parte.

DanieleC88
23-07-2005, 10:13
Questa inattivita mi sta uccidendo.
Ottimo! Restiamo fermi! :D :doh:

71104
23-07-2005, 10:15
Per prima cosa, calma. Stiamo gia' combinando molto. scusa ma non mi pare... :mbe:

Prima di scrivere il codice ci vuole un po' di organizzazione e almeno un'idea vaga di quello che si deve fare. molti hanno un'idea precisissima, solo che tutte diverse fra loro... :mc:

Ci vogliono delle "Storie" da implementare. quella è l'unica cosa su cui siamo più o meno tutti d'accordo!!! :D :asd:

Prima cosa, l'organizzazione, avete deciso il Coach? tu, amen.

Seconda cosa, il repository, senza il quale non si parte. giusto; ci pensiamo nel nuovo thread :)

Terza cosa, scegliere l'ambiente di sviluppo comune a tutti. aaaaarrrrrggghhh :( :( :(
lo sai che dopo che hai scritto questa cosa ci staremo un'altra settimana senza far nulla? :( :cry:
comunque: propongo NetBeans e sono consapevole del fatto che alla fine probabilmente useremo Eclipse.

Quarta cosa, buttare giu' un minimo di coding standard e le pratiche da adottare e alle quali attenersi durante lo sviluppo. mica ora: nel nuovo thread. ;)

Il Coach. Sceglietelo ufficialmente e poi si parte. tu, amen.

DanieleC88
23-07-2005, 10:16
Il Coach. Sceglietelo ufficialmente e poi si parte.
Giusto. Be', per me fek è OK, credo proprio che sappia lavorare meglio di chiunque altro qui dentro insieme ad altre persone sullo stesso codice, e non metto in dubbio che abbia l'esperienza necessaria.

VICIUS
23-07-2005, 10:22
Argh! :mad: :incazzed: :muro: :cry:
Non sei mica il leader! Lasciamo decidere a fek. E, comunque, io mi devo riscaricare la 1.5.0, allora (adesso che sto a 19mb della 1.4.2)? :(
Non mi costringere a candidarmi contro fek.

Vic for president ! :sofico:

ciao ;)

fek
23-07-2005, 10:23
aaaaarrrrrggghhh :( :( :(
lo sai che dopo che hai scritto questa cosa ci staremo un'altra settimana senza far nulla? :( :cry:

Apprezzo l'entusiasmo, ma contienilo. Stai tranquillo; se non si fanno le cose ben organizzate si perde solo piu' tempo :)

MaaX
23-07-2005, 10:26
... e poi sarebbe scontato se lo facesse un mod

MaaX
23-07-2005, 10:30
@VICIUS: dov'è finita la copertina?

(cmq l'ho salvata su HD :D )

fek
23-07-2005, 10:35
Poi, proporrei un'idea di gioco un po' diversa. Un giochino alla Kickoff (calcio) oppure alla Speedball (vecchio gioco per Amiga) con visione dall'alto che si possa giocare via rete :)

Solo un'ideuccia, ma mi piace l'idea di qualcosa che si possa giocare l'uno contro l'altro. E dovrebbe essere piu' semplice di un platform con vari livelli che alla lunga diventa noioso da scrivere, perche' una volta scritto il motore, il resto e' puramente level design (e non abbiamo ne' un level designer ne' un'artista al momento).

Valutate la possibilita', ma per i primi tempi il tipo di gioco e' indifferente, perche' ci servono comunque i servizi di gestione degli sprite e dello scrolling 2D.

VICIUS
23-07-2005, 10:55
@VICIUS: dov'è finita la copertina?

(cmq l'ho salvata su HD :D )
In che senso ? :confused: è sempre nello stesso posto. http://www.pigaz.org/immagini/t3/copertina-t3.png

ciao ;)

gokan
23-07-2005, 11:03
Poi, proporrei un'idea di gioco un po' diversa. Un giochino alla Kickoff (calcio) oppure alla Speedball (vecchio gioco per Amiga) con visione dall'alto che si possa giocare via rete :)

Bellissima idea quella del gioco in rete, così alla fine o quando si fa il beta testing, possono dare una mano anche i non addetti ai lavori e poi magari ci facciamo qualche partitina tra di noi :D

Dici che non si complica troppo implementare il gioco in rete?

Come gioco, oramai abbiamo pensato di sfruttare i professori e la scuola come motivo dominante quindi cerchiamo di adattarlo al contesto :)

Ho già detto che il coach dovrà essere Fek. Nessuno mi sembra in disaccordo, quindi:

Signor Fek, ti investo (con l'automobile) come Sir Fek da Londra, cavaliere (mi consenta) supremo di hardware upgrade Forum, della contrada Programmazione, progetto T^3 The Trucidator.
:Prrr:

fek
23-07-2005, 11:07
Dici che non si complica troppo implementare il gioco in rete?

Come gioco, oramai abbiamo pensato di sfruttare i professori e la scuola come motivo dominante quindi cerchiamo di adattarlo al contesto :)

Sicuramente e' piu' complesso, ma semplificando da altre parti magari si riesce a mantenere il livello di complessita' basso.

Il problema con il tipo di gioco che avete in mente e' che non e' "vendibile" ;)

Se il progetto viene su bene, perche' non provare a proporre una versione per cellulari da vendere? Non assicuro nulla, ma ho qualche contatto.

71104
23-07-2005, 11:07
si, solo che sto coach è da buttar via se non vuole fare il platform a più livelli... :-\
ormai di quello abbiamo discusso e quello vogliamo fare; abbiamo già una copertina di un videogioco di esplicite violenze sui professori, non possiamo così all'improvviso decidere di fare un gioco di calcio...
e cmq tu affermi che diventa noioso solo quando si giunge al lavoro off-code; per quello dobbiamo solo trovare gli artisti che ci disegnino i personaggi e i livelli (io uno credo di averlo già, facciamo due perché con carta, matita e qualche colore anche io mi diletto :D)

71104
23-07-2005, 11:09
Se il progetto viene su bene, perche' non provare a proporre una versione per cellulari da vendere? Non assicuro nulla, ma ho qualche contatto. ehmmmm... -___-'''
scusa, ma se tuo scopo fin dall'inizio era quello di trovare manodopera che facesse il lavoro per cellulari che avevi in mente da un sacco di tempo potevi dircelo... :D
e poi chi lo dice che non si può vendere quello che diciamo noi? Quake è pieno di sangue e a vendersi si vende...

fek
23-07-2005, 11:16
si, solo che sto coach è da buttar via se non vuole fare il platform a più livelli... :-\
ormai di quello abbiamo discusso e quello vogliamo fare; abbiamo già una copertina di un videogioco di esplicite violenze sui professori, non possiamo così all'improvviso decidere di fare un gioco di calcio...
e cmq tu affermi che diventa noioso solo quando si giunge al lavoro off-code; per quello dobbiamo solo trovare gli artisti che ci disegnino i personaggi e i livelli (io uno credo di averlo già, facciamo due perché con carta, matita e qualche colore anche io mi diletto :D)

Come sei lamentoso :D

E' solo un'idea sulla quale ragionare un po', anche in un'ottica piu' ampia del semplice giochino fra amici. Se un'idea e' vendibile e ben realizzata, non e' complesso vedersela pubblicata da qualcuno, ho buoni contatti in proposito e riesco anche a trovare un buon artista che mi puo' dare una mano.

E la pubblicazione potrebbe rappresentare un'interessante obiettivo per dare concretezza al lavoro e sul quale focalizzare gli sforzi del gruppo.

Comunque, non e' il Coach a prendere queste decisioni, perche' si occupa solo del lato tecnico, queste decisioni vanno prese dal Customer, il che mi fa venire in mente un'altra idea interessante.

Chi vuol fare il Customer? Non c'e' bisogno di saper programmare, il Customer si occupa di decidere quali feature vuole implementate sulla base di considerazioni puramente "commerciali".

Esempi:
- Voglio vedere un omino sullo schermo
- L'omino sullo schermo deve muoversi
- Voglio vedere due omini sullo schermo
- Etc etc

Inoltre il Customer si occupa di validare il lavoro e fare il "Sign off" delle feature quando sono completate a sua soddisfazione.

fek
23-07-2005, 11:17
ehmmmm... -___-'''
scusa, ma se tuo scopo fin dall'inizio era quello di trovare manodopera che facesse il lavoro per cellulari che avevi in mente da un sacco di tempo potevi dircelo... :D
e poi chi lo dice che non si può vendere quello che diciamo noi? Quake è pieno di sangue e a vendersi si vende...

Giuro, mi e' venuto in mente adesso :D
E' solo un'idea da valutare.

ally
23-07-2005, 11:22
...come ambiente di sviluppo penso non ci siano dubbi : eclipse...

...interessante l'idea di un gioco con possibilità di multiplayer...

...ciao...

71104
23-07-2005, 11:34
Come sei lamentoso :D parla uno che di essere lamentoso (per l'esattezza: pignolo) lo ammette spontaneamente... :D

E' solo un'idea sulla quale ragionare un po', anche in un'ottica piu' ampia del semplice giochino fra amici. Se un'idea e' vendibile e ben realizzata, non e' complesso vedersela pubblicata da qualcuno, ho buoni contatti in proposito e riesco anche a trovare un buon artista che mi puo' dare una mano. scusa, come fa il tuo artista a fare le caricature dei nostri professori? no perché sia chiaro, io a questo punto voglio assolutamente realizzare il gioco T^3, e penso che tutti gli altri del gruppo siano d'accordo... :)
il gioco di calcio mi spiace ma non lo faccio :D

E la pubblicazione potrebbe rappresentare un'interessante obiettivo per dare concretezza al lavoro e sul quale focalizzare gli sforzi del gruppo. ok; allora diciamo che quando avremo raggiunto qualcosa di concreto inizieremo a pensare di vendere il nostro bellissimo giochino, ma per ora mi sembra fuor di luogo (visto che non abbiamo nemmeno scritto una riga di codice ancora :cry: )

Comunque, non e' il Coach a prendere queste decisioni, perche' si occupa solo del lato tecnico, queste decisioni vanno prese dal Customer, il che mi fa venire in mente un'altra idea interessante.

Chi vuol fare il Customer? Non c'e' bisogno di saper programmare, il Customer si occupa di decidere quali feature vuole implementate sulla base di considerazioni puramente "commerciali".

Esempi:
- Voglio vedere un omino sullo schermo
- L'omino sullo schermo deve muoversi
- Voglio vedere due omini sullo schermo
- Etc etc

Inoltre il Customer si occupa di validare il lavoro e fare il "Sign off" delle feature quando sono completate a sua soddisfazione. ok, allora io sono il customer e voglio che voi programmatori (tra cui ci sono anch'io :D) mi facciate un bel videogioco 2D, diciamo un platform a più livelli con 2 o 3 layers di profondità (tipo Golden Axe) che mi faccia godere perché il protagonista (un generico studente) deve andare in giro per le scuole degli autori (i vari livelli) a massacrare le acricature dei suoi prof!!! :)
e poi, se vogliamo anche complicarci la vita, voglio anche che ci sia la possibilità di giocare in due in locale o in rete. :)

EDIT: lo studente deve essere armato nella maniera più bruta e ignorante possibile: mitragliatrici, fucili a pompa, fucili a pompa potenziati, lupare (:asd: ), estintori usati come armi contundenti (:asd: ), mazze ferrate, manganelli, bottigliette di veleno, seghe circolari a motore, set di seghe manuali per ogni esigenza, set di falci, katana, Miracle Blades III, accetta, bazooka, lanciarazzi, lanciafiamme, cintura di granate... tutta roba con cui si può sbagliare una volta sola insomma. ;)

fek
23-07-2005, 11:41
ok; allora diciamo che quando avremo raggiunto qualcosa di concreto inizieremo a pensare di vendere il nostro bellissimo giochino, ma per ora mi sembra fuor di luogo (visto che non abbiamo nemmeno scritto una riga di codice ancora :cry: )

E' davvero molto importante che freni gli entusiasmi e mantieni la calma :)

ok, allora io sono il customer e voglio che voi programmatori (tra cui ci sono anch'io :D) mi facciate un bel videogioco 2D, diciamo un platform a più livelli con 2 o 3 layers di profondità (tipo Golden Axe) che mi faccia godere perché il protagonista (un generico studente) deve andare in giro per le scuole degli autori (i vari livelli) a massacrare le acricature dei suoi prof!!! :)
e poi, se vogliamo anche complicarci la vita, voglio anche che ci sia la possibilità di giocare in due in locale o in rete. :)

No, il Customer non e' uno dei programmatori; e' proprio la prima caratteristica del Customer. E lo scopo qui non e' complicarsi la vita, ma semplificarsela il piu' possibile. Gia' quello che hai descritto in queste poche righe, richiederebbe capacita' e organizzazione che non sono assolutamente disponibili.

MaaX
23-07-2005, 11:44
In che senso ? :confused: è sempre nello stesso posto. http://www.pigaz.org/immagini/t3/copertina-t3.png

ciao ;)

Azz... è vero.... ieri non la visualizzavo :muro:

La metto nel primo post ;)

ally
23-07-2005, 11:53
...non sarebbe piu' sensato creare un gioco con un elemento piu' generale rispetto al trucida insegnanti...ho capito che la cosa stimola molti di voi...ma già il fatto di creare sprite stilizzati di persone che assolutamente non conosco oltre ad essere tecnicamente problematico risualta anche assolutamente privo di senso se il giocatore non conosce i personaggi in questione...

...io avrei preferito un gioco con elementi presi proprio da questo stesso forum...

...ciao...

cionci
23-07-2005, 11:57
...io avrei preferito un gioco con elementi presi proprio da questo stesso forum...
Sono d'accordo, ma considerate anche uno shoot'em up classico con le astronavine... Fa sempre il suo porco effetto...
In particolare mi sono sempre piaciuti molto quelli in cui la nave cambiava dimensione e tipo di fuoco all'aumentare della potenza...

VICIUS
23-07-2005, 12:01
Sono d'accordo, ma considerate anche uno shoot'em up classico con le astronavine... Fa sempre il suo porco effetto...
In particolare mi sono sempre piaciuti molto quelli in cui la nave cambiava dimensione e tipo di fuoco all'aumentare della potenza...
Astronave.. spazio... Star Fek .... :sofico:

ciao ;)

71104
23-07-2005, 12:10
No, il Customer non e' uno dei programmatori; e' proprio la prima caratteristica del Customer. E lo scopo qui non e' complicarsi la vita, ma semplificarsela il piu' possibile. Gia' quello che hai descritto in queste poche righe, richiederebbe capacita' e organizzazione che non sono assolutamente disponibili. e allora dillo che per te il progetto a cui abbiamo pensato non si può fare -.-'
VICIUS, serve 1 altro coach :D
vic for president :D :sofico:

PS: fek, se sempre un po' troppo pessimista secondo me; la mia idea di WoL (quella specie di WINE organizzato in forma di Windows over Linux) non si poteva fare perché per te sembrava troppo complicata e non avevamo prove che non lo fosse (non che avessi intenzione di realizzarlo a dire il vero, anzi!!! :D); poi il gioco 3D non si può fare perché è troppo complesso; e adesso salta fuori che non si può fare neanche quello 2D... -_-' :-\
una calcolatrice possiamo farla secondo te? :D
assolutamente standard s'intende, mica scientifica!!! :D

fek
23-07-2005, 12:12
...non sarebbe piu' sensato creare un gioco con un elemento piu' generale rispetto al trucida insegnanti...ho capito che la cosa stimola molti di voi...ma già il fatto di creare sprite stilizzati di persone che assolutamente non conosco oltre ad essere tecnicamente problematico risualta anche assolutamente privo di senso se il giocatore non conosce i personaggi in questione...

...ciao...

E' proprio l'idea del platform a scorrimento che mi preoccupa, al di la' delle difficolta' nel creare sprite stilizzati di persone sconosciute. Tecnicamente non e' troppo complicato da programmare, ma il problema e' la quantita' di art asset che richiede, che e' relativamente grande (fondali, sprite, design dei vari livelli).
Un progetto di questo tipo avrebbe un bilanciamento grosso modo di questo tipo:
20/30% Programmazione
80/70% Disegno/Level Design

Ed in questo contesto le risorse a disposizione sono perfettamente invertite.
E' facile lanciarsi e dire "facciamo questo e quello, voglio questo e quello", ma bisogna prima capire le risorse a disposizione e proporre e accettare un'idea che sia compatibile con queste. E poi formulare un piano che abbia una qualche possibilita' di successo. Non si puo' prescindere dal piano, senza un piano, non si scrive codice.

Partire per fare qualcosa destinato all'insuccesso fin dall'inizio e' una perdita di tempo per tutti e non insegna nulla (che poi e' lo scopo del progetto).

Da un punto di vista tecnico, direi che i vincoli sono qualcosa del tipo:

- 2D non isometrico
- scrolling: non piu' di quattro schermi
- livelli: non piu' di tre/quattro, meglio un design che non preveda livelli
- networking: non piu' di due client in peer to peer

Poi e' il Customer a decidere i dettagli e i tempi, ma e' il Coach che decide se le risorse a disposizione sono sufficienti e interviene sullo "Scope" del progetto, proponendo tagli a cio' che non e' possibile implementare, e soluzioni alternative. Si arriva a definire le "Storie" da implementare attraverso un colloquio stretto fra Customer e Coach/Team. Il Customer prende le decisioni "commerciali", il Coach/Team le decisioni "tecniche".

Le decisioni si prendono sulla base di tre parametri:

- Costi: nel nostro contesto il solo costo e' il tempo di sviluppo
- "Scope": semplificando si tratta delle ambizioni di cio' che si vuole implementare[/b]
- Qualita': in questo caso la qualita' del codice e del sistema prodotto da un punto di vista ingegneristico (non artistico)

Si fissano due di questi tre parametri e si lascia il terzo libero di cambiare. Il motivo e' semplice: nessun team di sviluppo al mondo e' in grado di produrre software fissati tutti e tre i parametri: non e' possibile dire ad un team di produrre un software con una certa serie di caratteristiche (Scope), fissandogli i costi di sviluppo (Costi), e la qualita' del codice stesso (Qualita').
Quello che accade spesso quando i progetti falliscono e fissare lo Scope, cosi' i costi e i tempi di sviluppo crescono e la Qualita' del codice scende creando un loop negativo che porta alla fine del progetto.

Di solito i Costi sono fissi per ovvi motivi (ma nel nostro caso possiamo accettare una certa variabilita'). Resta da fissare la Qualita' o lo Scopo. La Qualita' ha un'influenza diretta sui Costi, minore e' la Qualita', maggiori sono i Costi, quindi di solito si vuole fissare anche questa dicendo che la Qualita' deve essere la piu' alta possibile.

Rimane lo "Scope" libero, ovvero, si decide piu' o meno quello che va implementato ed il Customer inizia a tagliare le feature meno importanti man mano che il tempo passa e i costi salgono. Nel nostro caso abbiamo un minimo di flessibilita' sui Costi, ed il Customer puo' giocarsi meglio lo "Scope".

Per chi fosse interessato, ho fatto una breve descrizione di alcuni concetti dell'Extreme Programming adattati (e pure molto) alla nostra situazione.

fek
23-07-2005, 12:15
PS: fek, se sempre un po' troppo pessimista secondo me; la mia idea di WoL (quella specie di WINE organizzato in forma di Windows over Linux) non si poteva fare perché per te sembrava troppo complicata e non avevamo prove che non lo fosse (non che avessi intenzione di realizzarlo a dire il vero, anzi!!! :D); poi il gioco 3D non si può fare perché è troppo complesso; e adesso salta fuori che non si può fare neanche quello 2D... -_-' :-\
una calcolatrice possiamo farla secondo te? :D
assolutamente standard s'intende, mica scientifica!!! :D

Sono realista. Sai quanti progetti di questo tipo ho visto iniziare? Tanti. A quanti ho partecipato personalmente? Qualcuno.

Quanti ne ho visti conclusi positivamente?
Nessuno :)

E tutti partono dallo stesso errore: voler fare qualcosa di troppo complicato senza avere le risorse necessarie e l'organizzazione del gruppo.

Ma ho visto concludere felicemente molti progetti commerciali ai quali ho partecipato perche' organizzati come si deve.
Io porto la mia esperienza.

fek
23-07-2005, 12:16

ciao ;)

Mi fai morire :D

fek
23-07-2005, 12:25

Uno shoot 'em up sarebbe molto piu' fattibile e piu' semplice di un platform.

Ecco un famoso esempio di shoot 'em up a scorrimento orizzontale:
http://www.emunova.net/img/dossiers/nintendo2/1_c_rtype.PNG

In uno shoot 'em up mancherebbe solo una cosa, a mio avviso, la componente di sfida fra due umani che acchiappa sempre molto :)

Un giochino di questo tipo invece non e' complicato da fare:

http://www.emunova.net/img/tests/210.jpg
http://www.ag.ru/emufree/screens/speedball2.gif

L'unico problema piuttosto grosso che vedrei e' disegnare e gestire le animazioni.

jappilas
23-07-2005, 12:27
Poi, proporrei un'idea di gioco un po' diversa. Un giochino alla Speedball (vecchio gioco per Amiga) con visione dall'alto che si possa giocare via rete :)
bella idea :)
Solo un'ideuccia, ma mi piace l'idea di qualcosa che si possa giocare l'uno contro l'altro.
fosse speedball (gran gioco e grandi bitmap bros :ave: ) però sarebbe uno contro uno ... anche a squadre, non si andrebbe oltre i dieci-dodici partecipanti per volta ... :O
una volta scritto il motore, il resto e' puramente level design (e non abbiamo ne' un level designer ne' un'artista al momento).
è quel che dic(ev)o anch' io :)
per un giochino come l' ammazza-insegnanti (:D) credo ci sia più artwork che non coding vero e proprio
(inoltre un platform stile prince of persia non mi sembrava la realizzazione ideale ... il personaggio si "arrampica" nelle aule o le esplora? :D
per un qualcosa in cui entrassero labirinti "et similia" mi sarebbe sembrata più idonea una visuale dall' alto, oppure - epifania avuta stamattina - un side scrolling con profondità, come questo stupendo giochino per Atari Lynx)

Valutate la possibilita', ma per i primi tempi il tipo di gioco e' indifferente, perche' ci servono comunque i servizi di gestione degli sprite e dello scrolling 2D.
soprattutto adesso che il linguaggio è assodato (habemus papam! ^^ ) iniziamo a parlare del gioco vero e proprio e di come organizzare i compiti di coding e quelli creativi ... ;)

Gica78R
23-07-2005, 12:33
Un'ultima considerazione sulla possibilita' di "vendere" il gioco (magari in java per cellulari): se fate t^3 in versione 71104, secondo me vi denunciano! e non e' una battuta!

jappilas
23-07-2005, 12:38
ops, dimenticato screenshot :O

MSciglio
23-07-2005, 12:39
Sono realista. Sai quanti progetti di questo tipo ho visto iniziare? Tanti. A quanti ho partecipato personalmente? Qualcuno.

Quanti ne ho visti conclusi positivamente?
Nessuno :)

E tutti partono dallo stesso errore: voler fare qualcosa di troppo complicato senza avere le risorse necessarie e l'organizzazione del gruppo.

Ma ho visto concludere felicemente molti progetti commerciali ai quali ho partecipato perche' organizzati come si deve.
Io porto la mia esperienza.

Pienamente d'accordo con il coach :D
Ogni volta esce fuori la storia del pessimismo e del disfattismo. Come ha detto Francesco la parola esatta è "realismo".

Prima di cercare di correre è meglio imparare a camminare.

jappilas
23-07-2005, 12:40
Un'ultima considerazione sulla possibilita' di "vendere" il gioco (magari in java per cellulari): se fate t^3 in versione 71104, secondo me vi denunciano! e non e' una battuta!
anche quello è vero ... ci sono stati processi per presunto abuso di marchio registrato, per molto meno ;)

fek
23-07-2005, 12:43
Pienamente d'accordo con il coach :D
Ogni volta esce fuori la storia del pessimismo e del disfattismo. Come ha detto Francesco la parola esatta è "realismo".

Prima di cercare di correre è meglio imparare a camminare.

Maurizio, partecipi?
Se trovo il tempo io lo trovi anche tu :D

MSciglio
23-07-2005, 13:11
Maurizio, partecipi?
Se trovo il tempo io lo trovi anche tu :D

Tu hai finito il gioco, io no :D

71104
23-07-2005, 13:17
groan... O_O
vabbè sentite, facciamo così: voi esperti (anzi, esperienti, come mi dicevano le suore alle elementari :asd: :D) prima decidete cosa realizzare con precisione, e poi vedremo le adesioni; io però avrei tanto voluto vedere realizzato il platform t^3... VICIUS: hai fatto una copertina stupenda che non servirà mai a nulla!!! :cry: :cry:
tenete presente che a questo punto non sono neanche più tanto sicuro di voler partecipare :(
parteciperò se la nuova idea mi piacerà :O
non è per fare il prezioso, ma è solo che il mio obiettivo primario è quello di divertirmi.

PS: dite quello che vi pare ma il progetto del t^3 non lo vedevo così tanto infattibile...

fek
23-07-2005, 13:19

Magari avessi finito, pero' mancano solo piu' poche settimane.

Fai qualcosina, anche tu, qualche review del codice, dai un po' di consigli, ci divertiamo.
Dai, non farti pregare :D

71104
23-07-2005, 13:20
Un'ultima considerazione sulla possibilita' di "vendere" il gioco (magari in java per cellulari): se fate t^3 in versione 71104, secondo me vi denunciano! e non e' una battuta! scusa, chi ci denuncia? i genitori di chi ci gioca? penso che prima denunceranno tanti altri giochi 3D molto peggiori... allora forse gli insegnanti stessi?
1) penso che gli insegnanti manco lo sapranno mai
2) chi lo dice che quelli sono loro? quelle sono solo figure... casualmente assomigliano si, ma neanche tanto dopo tutto... è solo un'impressione, del tutto soggettiva e opinabile...

71104
23-07-2005, 13:22
anche quello è vero ... ci sono stati processi per presunto abuso di marchio registrato, per molto meno ;) scusa, ma in questo caso che c'entra l'abuso di marchio registrato? di che marchio staremmo abusando noi se realizzassimo t^3?

cionci
23-07-2005, 13:26
Tu a cosa lavori ?

feK: bello R-Type :) E' un ottimo esempio da seguire...

Riguardo al gioco...che ne pensate di qualcosa di simile (restando appunto sui grandi Bitmap Bros) a Chaos Engine (the preacher rulez)...
http://www.acorn-gaming.org.uk/Reviews/TCE/world2.gif
http://www.acorn-gaming.org.uk/Reviews/TCE/world1.gif

fek
23-07-2005, 13:29
PS: dite quello che vi pare ma il progetto del t^3 non lo vedevo così tanto infattibile...

Ma se in due che fanno giochi da anni per lavoro ti dicono che non abbiamo le risorse necessarie per fare quello che dici, perche' non crederci?

Non pensi che noi siamo in grado di vedere problemi dei quali tu per forza di cose non puoi avere idea?

Se pensi di fare il programmatore per lavoro, non ti succedera' mai di lavorare su un progetto esattamente come lo vuoi tu. Se per questo devi fare il prezioso, preparati a tempi durissimi quando entrerai nel mondo del lavoro.

A mio avviso oltre al divertimento che e' importantissimo, lo scopo dev'essere anche educativo. E ci si diverte quando si impara e si lavora su qualcosa di fattibile, non una causa persa in partenza.

fek
23-07-2005, 13:30
Tu a cosa lavori ?

feK: bello R-Type :) E' un ottimo esempio da seguire...

Riguardo al gioco...che ne pensate di qualcosa di simile (restando appunto sui grandi Bitmap Bros) a Chaos Engine (the preacher rulez)...
http://www.acorn-gaming.org.uk/Reviews/TCE/world2.gif
http://www.acorn-gaming.org.uk/Reviews/TCE/world1.gif

Bellissimo Chaos Engine :D
E' anche relativamente fattibile, un po' piu' complicato di un R-Type, ma piu' apetibile.

Cionci, fai da Customer? O preferisci programmare?

VICIUS
23-07-2005, 13:32
e allora dillo che per te il progetto a cui abbiamo pensato non si può fare -.-'
VICIUS, serve 1 altro coach :D
vic for president :D :sofico:
Lo vuoi cambiare solo perché non è d'accordo con te. Sembra di rivedere la faccenda Rubbia/ENEA... :nonsifa:
fek ha decisamente più esperienza di noi in questo campo e dovremmo solo attaccarci a lui come sanguisughe e prendere quanta piu esperienza possibile :D

ciao ;)

cionci
23-07-2005, 13:33
Ok, per ora faccio da customer...anche perchè in Java non so programmare... Anche se ho intenzione di emttermici nei prossimi mesi...

ally
23-07-2005, 13:34
...chaos engine...che giocone...c'era il truccone per avere vite infinite...nel doppio l'importante era scegliere il personaggio piu' veloce...

...bellissimo...

...ciao...

VICIUS
23-07-2005, 13:35
groan... O_O
VICIUS: hai fatto una copertina stupenda che non servirà mai a nulla!!! :cry: :cry:
Se dovesse saltare qui lo mettero in coda alla mia todo list.

In ogni caso anche il giochino delle astronavi è carino. Che ne dite del nome di prima in onore del nostro coach ? :D

ciao ;)

fek
23-07-2005, 13:38
Ok, per ora faccio da customer...anche perchè in Java non so programmare... Anche se ho intenzione di emttermici nei prossimi mesi...

Allora programmi, dai, Java si impara in nulla e ne approfitti :)
Io non mi ricordo quasi nulla, ma in un pomeriggio dovrei essere in grado di scrivere del codice.

fek
23-07-2005, 13:38
Lo vuoi cambiare solo perché non è d'accordo con te. Sembra di rivedere la faccenda Rubbia/ENEA... :nonsifa:
fek ha decisamente più esperienza di noi in questo campo e dovremmo solo attaccarci a lui come sanguisughe e prendere quanta piu esperienza possibile :D

ciao ;)

Tu sei troppo gentile :)

Che ne dite del nome di prima in onore del nostro coach ? :D

No way!

jappilas
23-07-2005, 13:42
scusa, ma in questo caso che c'entra l'abuso di marchio registrato? di che marchio staremmo abusando noi se realizzassimo t^3?
per quanto io sia d' accordo che vada considerato un film da dimenticare, T3, cioè terminator 3, purtroppo esiste ;)
"teacher trucidator" per esteso, invece credo sia unencumbered :D

jappilas
23-07-2005, 13:43
comunque noto che la mia idea nella pagina precedente è stata allegramente saltata :D

cionci
23-07-2005, 13:44
Allora programmi, dai, Java si impara in nulla e ne approfitti :)
Io non mi ricordo quasi nulla, ma in un pomeriggio dovrei essere in grado di scrivere del codice.
Purtroppo non posso garantire tempo a disposizione...preferisco fare da customer...

fek
23-07-2005, 13:47
Purtroppo non posso garantire tempo a disposizione...preferisco fare da customer...

Da Customer ne devi garantire di piu'.

Devi testare e fare il sign off di tutte le feature che sono state implementate e saresti l'unico Customer. Inoltre devi decidere le feature successive da implementare, e descriverle per esteso. Porta via un sacco di tempo e se non fai una di queste operazioni, il resto del team si blocca ad aspettarti.

E' un ruolo abbastanza chiave.

Ne approfitto per descrivere a sommi capi un'idea del Processo, ad ogni ciclo avviene questo:

1) Il Customer propone una serie di Storie da implementare
2) Il Customer e il Coach discutono le Storie, il Coach scarta le Storie che non sono tecnicamente implementabili o troppo onerose
3) Il Coach divide ogni Storia in uno o piu Task e li descrive
4) Il Customer (e non il Coach) stabilisce la priorita' e l'ordine di implementazione delle Storie
5) Ogni membro del team sceglie uno o piu' Task da implementare e fornisce una sua stima del tempo necessario
6) Alla fine del ciclo il Customer testa le Storie implementate e fa il "sign off" di quelle implementate correttamente

fek
23-07-2005, 13:47
comunque noto che la mia idea nella pagina precedente è stata allegramente saltata :D

Troppo complicata! :D

Il tuo ruolo?

cionci
23-07-2005, 13:51
Da Customer ne devi garantire di piu'.
Allora mi metto in coda come aiuto programmatore :D

VICIUS
23-07-2005, 13:53
Tu sei troppo gentile :)
E tu troppo modesto.
No way!
E se fosse un requisito del Customer? Tu in quanto coach non avresti voce in capitolo :Prrr:

ciao ;)

fek
23-07-2005, 13:54
Allora mi metto in coda come aiuto programmatore :D

Leggi sopra, in particolare punti 4) e 5) :)

71104
23-07-2005, 13:57
per quanto io sia d' accordo che vada considerato un film da dimenticare, T3, cioè terminator 3, purtroppo esiste ;)
"teacher trucidator" per esteso, invece credo sia unencumbered :D veramente io non volevo insinuare che terminator 3 fosse da dimenticare (anche se lo era :D), io non avevo proprio pensato che t^3 potesse far pensare a terminator 3... (mi sembra un po' forzato come collegamento, non credo che Gica78R intendesse dire che ci denuncerebbero per quel motivo :mbe: )

jappilas
23-07-2005, 14:00
Troppo complicata! :D
:cry: ok, me ne sto :O
Il tuo ruolo?
ehm, speravo in un posto di consulente... ma tenendo del fatto che disegnare non è esattamente la mia specialità, e probabilmente il 2 agosto verrò teletrasportato a forza in un posto dove internet non si sa neppure che esista, cosa mi daresti da fare? :stordita:
veramente io non volevo insinuare che terminator 3 fosse da dimenticare (anche se lo era :D), io non avevo proprio pensato che t^3 potesse far pensare a terminator 3... (mi sembra un po' forzato come collegamento, non credo che Gica78R intendesse dire che ci denuncerebbero per quel motivo :mbe: )
dont worry forse sono io un po' troppo paranoico... :D

cionci
23-07-2005, 14:03
Dai su...io vi do una mano qui dal forum se avete problemi in qualche algoritmo/Storia del gioco...

71104
23-07-2005, 14:05
Ma se in due che fanno giochi da anni per lavoro ti dicono che non abbiamo le risorse necessarie per fare quello che dici, perche' non crederci? ok ok!! ognuno per la sua strada: io non cercherò di convincere voi e voi non cercherete di convincere me :D
se ho qualcosa da imparare (sicuramente ne avrò nella vita, altrimenti che vivo a fare) la imparerò a tempo debito, e forse un bel dì avrete la soddisfazione di sentirvi dire "avevate ragione".

Se pensi di fare il programmatore per lavoro, non ti succedera' mai di lavorare su un progetto esattamente come lo vuoi tu. Se per questo devi fare il prezioso, preparati a tempi durissimi quando entrerai nel mondo del lavoro. quando sarà ora ci arriverò, ma adesso avrei voluto godermi un progetto fatto così per cazzeggio senza limiti e per puro divertimento; continuo a pensare che sarebbe stato realizzabile nonostante quello che continuate a dirmi, e che avrei goduto da pazzi a vedere pixel rossi sulle caricature dei miei prof!!! :asd: :D :D :D
e poi anche se non fosse stato completamente realizzabile almeno ci saremmo divertiti col primo livello... ammesso che un team come quello che stavamo per costituire fosse in grado di scrivere il codice necessario (ma su questo non mi pare ci fossero problemi una volta tanto: se ho ben capito il problema era solo la mancanza di artisti).

A mio avviso oltre al divertimento che e' importantissimo, lo scopo dev'essere anche educativo. E ci si diverte quando si impara e si lavora su qualcosa di fattibile, non una causa persa in partenza. adesso definire questo t^3 una causa persa in partenza mi sembra proprio esagerato... però ok, dal momento che l'idea è stata ormai scartata non vale più la pena discuterne, quindi amen. :(

fek
23-07-2005, 14:06
:cry: ok, me ne sto :O

ehm, speravo in un posto di consulente... ma tenendo del fatto che disegnare non è esattamente la mia specialità, e probabilmente il 2 agosto verrò teletrasportato a forza in un posto dove internet non si sa neppure che esista, cosa mi daresti da fare? :stordita:

Effettivamente Agosto non e' un periodo ideale per iniziare alcun progetto. Ma possiamo iniziare a buttare le basi e discutere l'organizzazione e fare qualche spike, per poi andare in "produzione" a Settembre quando anch'io potro' tornare a pieni diritti a far parte della comunita' umana :(

Un punto importante da sottolineare: io non do' da fare, ma voi dite quello che volete fare :)

(Rileggendo questo post, suona veramente professionale :D Non fatevi spaventare dai termini, mi piace usare i termini precisi che molti di voi incontreranno in futuro).

fek
23-07-2005, 14:16
ma adesso avrei voluto godermi un progetto fatto così per cazzeggio senza limiti e per puro divertimento;

Forse il problema e' che abbiamo concetti diversi di divertimento. Per me fare le cose alla buona al cazzeggio senza alcuna speranza di creare qualcosa di concreto non e' ne' divertimento ne' programmazione. E' cazzeggio, e io non mi diverto a cazzeggiare, oltre a non averne il tempo.

Faccio invece molto volentieri da Coach ad un gruppo di persone che ha voglia di divertirsi nell'imparare a creare qualcosa di concreto, con una buona organizzazione. Una buona occasione per voi, appunto, per divertirsi imparando concetti e metodi nuovi, mettendoli in pratica, con uno scopo preciso e perfettamente raggiungibile. Ed una buona occasione anche per me per imparare qualcosa di nuovo.

Ecco, in questa situazione sono felice di mettere a disposizione esperienza e tempo (del quale ne ho veramente pochissimo a disposizione e devo dividere con altri progetti e lavori).

Ripeto: io non mi diverto a cazzeggiare, e spero che anche molti di voi condividano questo punto.

Per il resto, spero che il mio punto di vista sia piu' chiaro adesso e la piccola discussione si concluda qui :)

fek
23-07-2005, 14:18
Dai su...io vi do una mano qui dal forum se avete problemi in qualche algoritmo/Storia del gioco...

Dici che sarebbe possibile aprire un sottoforum per gestirlo? Non ora, quando si hanno le idee piu' precise sul da farsi e si decide davvero di iniziare.

cionci
23-07-2005, 14:21
Suppongo di sì...vediamo...

Comunque visto che verrà rilasciato anche del codice forse è meglio scegliere la licenza...

fek
23-07-2005, 14:23
Suppongo di sì...vediamo...

Comunque visto che verrà rilasciato anche del codice forse è meglio scegliere la licenza...

Ci si pensa quando e se avremo mai codice da rilasciare. Ma e' proprio necessario rilasciare il codice? :D

cionci
23-07-2005, 14:29
Ci si pensa quando e se avremo mai codice da rilasciare. Ma e' proprio necessario rilasciare il codice? :D
Forse sarebbe meglio mettere in chiaro questo punto visto che qualcuno parla anche di vendere...ed inoltre visto che deve essere il gioco della sezione Programmazione di Hwupgrade mi auguro che il codice venga reso disponibile a tutti i frequentatori del forum...

fek
23-07-2005, 14:31
Forse sarebbe meglio mettere in chiaro questo punto visto che qualcuno parla anche di vendere...ed inoltre visto che deve essere il gioco della sezione Programmazione di Hwupgrade mi auguro che il codice venga reso disponibile a tutti i frequentatori del forum...

Il discorso sulla vendita' e' molto prematuro, direi di non considerarlo nemmeno per ora. E' piu' una specie di obiettivo per "focalizzare" il team su qualcosa di concreto.

Mentre il tuo punto e' validissimo, essendo un progetto educativo e' giusto rilasciare il codice. Per la licenza non saprei, non sono molto esperto sull'argomento.

maxithron
23-07-2005, 14:34
sarebbe coerente la Gas Propano Liquido.

cionci
23-07-2005, 14:36
Il discorso sulla vendita' e' molto prematuro, direi di non considerarlo nemmeno per ora. E' piu' una specie di obiettivo per "focalizzare" il team su qualcosa di concreto.

Mentre il tuo punto e' validissimo, essendo un progetto educativo e' giusto rilasciare il codice. Per la licenza non saprei, non sono molto esperto sull'argomento.
Ma sono cose fortemente correlate... Se rilasci il codice sotto licenza GNU non potrai mai farti pagare per questo gioco, se non per i soli costi di distribuzione...
Inoltre se il codice è rilasciato sotto GNU non potrà mai essere usato in giochi commerciali e di conseguenza si esclude la possibilità che il codice venga sfruttato da altri per distribuirne una forma "comemrciale"...

fek
23-07-2005, 14:39
Ma sono cose fortemente correlate... Se rilasci il codice sotto licenza GNU non potrai mai farti pagare per questo gioco, se non per i soli costi di distribuzione...
Inoltre se il codice è rilasciato sotto GNU non potrà mai essere usato in giochi commerciali e di conseguenza si esclude la possibilità che il codice venga sfruttato da altri per distribuirne una forma "comemrciale"...

Hai ragione. Non lo so, ci penseremo. Al massimo lo rilasciamo sotto una licenza totalmente libera e ognuno puo' farci quello che gli pare.

DanieleC88
23-07-2005, 14:41
Ma e' proprio necessario rilasciare il codice? :D
E perché no? Che male c'è? Tanto non ci sarà niente di "speciale" da rubare. :D

Comunque, io annuncio ufficialmente che rinuncio al progetto, principalmente perché Java non ce l'ho e non ci so programmare. Poi l'idea è sfumata e non mi sento molto d'aiuto al resto del progetto. :(
Se volete posso fare da beta tester, ma per il resto... bye bye! :cry:

cionci
23-07-2005, 14:55
Al massimo lo rilasciamo sotto una licenza totalmente libera e ognuno puo' farci quello che gli pare.
Per un gioco non mi sembra il massimo...anche perchè la prima azienda che viene potrebbe decidere di prendersi il codice, modificarlo leggermente e farsi pagari per l'intero gioco...

jappilas
23-07-2005, 15:07
Per un gioco non mi sembra il massimo...anche perchè la prima azienda che viene potrebbe decidere di prendersi il codice, modificarlo leggermente e farsi pagari per l'intero gioco...
sì ma tutte le licenze anche le più liberali, prevedono l' apposizione dei credit (non lo si può spacciare come codice proprio)
inoltre, trattandosi di un gioco dove ci sarà si presume anche dell' artwork, un' azienda senza i file di livelli, grafica, musica, ecc, fa ben poca strada... e se compie di suo del lavoro per crearli (quelli originali sarebbeo copyrighted "voi" ,quindi terzi non possono usarli senza consenso), merita di farsi pagare imho...

jappilas
23-07-2005, 15:18
Poi l'idea è sfumata e non mi sento molto d'aiuto al resto del progetto. :(
mi sembrava si stesse rimettendo in discussione il tipo di gioco da realizzare, in modo da impostare un progetto cui si potesse partecipare in modo proficuo sfruttando a dovere tutti ...
ma il fatto di realizzare un progetto SW "rappresentativo" della sezione, e che questo SW sia un gioco, e che sia implementato in 2D, mi sembravano ormai punti fermi ... e se ci si pensa un attimo, è già un buon punto, vista la varietà di idee iniziali, che spaziavano dal giochino al database per i CD..
poi proprio adesso che si è finito di discutere del linguaggio... ;)

fek
23-07-2005, 15:19

cionci, davvero, non credo sia un pericolo anche solo possibile. Nessuna azienda andrebbe prendere il codice di un gioco sviluppato su un forum per spacciarlo come suo e commercializzarlo.

Se qualcuno fosse tanto folle da farlo, ti posso assicurare che basterebbe spedire una mail e quello sara' il suo ultimo gioco che un publisher distribuira' mai.

jappilas
23-07-2005, 15:31
Una buona occasione per voi, appunto, per divertirsi imparando concetti e metodi nuovi, mettendoli in pratica, con uno scopo preciso e perfettamente raggiungibile. Ed una buona occasione anche per me per imparare qualcosa di nuovo.

Ripeto: io non mi diverto a cazzeggiare, e spero che anche molti di voi condividano questo punto.
chiedo scusa perchè mi era sfuggito questo post :O
però vale anche per me, che lo spirito di questo progetto dovrebbe essere non tanto di cazzeggiare ma di "costruire" a più mani un qualcosa a cui ci si appassiona (di qui il gioco, piuttosto dell' archivio di mp3)
con l' obiettivo di imparare e dimostrare che anche persone che non si vedono di persona ma solo su un forum possono raggiungere buoni livelli di serietà e organizzazione... ;)

per quello che mi spiace vedere certi che dicono "mi ritiro" quando il progetto è ancora all' inizio della fse di planning ... :(

fek
23-07-2005, 15:39
Comunque, io annuncio ufficialmente che rinuncio al progetto, principalmente perché Java non ce l'ho e non ci so programmare. Poi l'idea è sfumata e non mi sento molto d'aiuto al resto del progetto. :(

Scarica l'SDK di Java e preparati :)

71104
23-07-2005, 16:13
Se qualcuno fosse tanto folle da farlo, ti posso assicurare che basterebbe spedire una mail e quello sara' il suo ultimo gioco che un publisher distribuira' mai. a parte tutto questa cosa mi incuriosisce: che email dovresti spedire?

MaaX
23-07-2005, 16:22
Io faccio la mia proposta.

t3 é(ra) in costruzione, tutti molto entusiasti...
Si potrebbe realizzare questo t3 in modo 'barbaro' almeno per formare il team, anche senza ausilio di coach e costumer.
Una cosa semplice in un unico livello in 2D. In questo caso si può tranquillamente divulgare tutto.
Intanto si arriva a Settembre. Da qui se il gruppo è forte e motivato si da inizio ad un progetto 'serio' con la possibilità magari di ricavarci qualcosa. Almeno un pò di gloria :sofico:

@DanieleC88: è sempre valida la mia offerta...

jappilas
23-07-2005, 17:45

ciao ;)
:D :D
e un logo come questo, semplice semplice e magari accompagnato da un "is coming... you will be addicted" ?
ho l' impressione che il nick di Francesco si presti abbastanza a incuriosire chi non lo conosce nè bazzica da queste parti... :D come in Ubik di Cryo... in cui il fantomatico soggetto del titolo il giocatore non sapeva cosa fosse finchè non avesse completato il gioco (a meno di non aver letto il romanzo di Philip Dick...)

ok, adesso sono di nuovo serio :O

jappilas
23-07-2005, 18:34
a parte tutto questa cosa mi incuriosisce: che email dovresti spedire?
probabilmente un messaggino al publisher per dirgli: il gioco X che voi avete pubblicato pagando il conquibus alla ditta Y, contiene codice e/o artwork il cui copyright appartiene a dei tizi di un certo forum, quindi quelli di Y hanno commesso qualche errore ...

fek
23-07-2005, 18:44
probabilmente un messaggino al publisher per dirgli: il gioco X che voi avete pubblicato pagando il conquibus alla ditta Y, contiene codice e/o artwork il cui copyright appartiene a dei tizi di un certo forum, quindi quelli di Y hanno commesso qualche errore ...

E da quel momento la ditta Y non fara' piu' giochi :)

71104
23-07-2005, 19:29
Io faccio la mia proposta.

t3 é(ra) in costruzione, tutti molto entusiasti...
Si potrebbe realizzare questo t3 in modo 'barbaro' almeno per formare il team, anche senza ausilio di coach e costumer.
Una cosa semplice in un unico livello in 2D. In questo caso si può tranquillamente divulgare tutto.
Intanto si arriva a Settembre. Da qui se il gruppo è forte e motivato si da inizio ad un progetto 'serio' con la possibilità magari di ricavarci qualcosa. eh, lo vedi che ti piaceva quel progetto, eh? :D
l'idea a dire il vero non è male, ma ormai credo che t3 rimarrà irrealizzato: non credo che le persone del team abbiano voglia di lavorare a due cose contemporaneamente...
e cmq un coach serve, deve esserci qualcuno che definisce l'architettura del programma; fek ovviamente non lo farà, e chi altri lo fa? potrei pure farlo io, ma il problema è che significa anche assumersi un minimo di responsabilità nei confronti del team, e non mi va :D
fek furbo dice "io mi assumo quella responsabilità però non scrivo codice", quindi ha la responsabilità ma dato che non scrive codice deve perderci molto meno tempo (e cmq se poi gli va un po' di codice non glielo impedisce nessuno di scriverlo); potrei fare lo stesso, ma il problema è che io voglio scrivere codice!! :D

VICIUS
23-07-2005, 20:00
:D :D
e un logo come questo, semplice semplice e magari accompagnato da un "is coming... you will be addicted" ?
ho l' impressione che il nick di Francesco si presti abbastanza a incuriosire chi non lo conosce nè bazzica da queste parti... :D come in Ubik di Cryo... in cui il fantomatico soggetto del titolo il giocatore non sapeva cosa fosse finchè non avesse completato il gioco (a meno di non aver letto il romanzo di Philip Dick...)

ok, adesso sono di nuovo serio :O
Avrei gia in mente una mezza idea per un trailer in stile film per questo titolo. Ma è meglio che non approfondisco se no mi metto contro il coach :D

In ogni caso. che si fa ? ci siamo decisi ?

ciao ;)

71104
24-07-2005, 12:11
E da quel momento la ditta Y non fara' piu' giochi :) si, ma non capisco il motivo... :confused: il publisher viene a sapere che quello era un sorgente open senza licenza libero a tutti e che qualcuno se l'è fregato... embè? :confused: perché mai non vorrà più pubblicare giochi di quell'azienda?

VICIUS
24-07-2005, 12:51
si, ma non capisco il motivo... :confused: il publisher viene a sapere che quello era un sorgente open senza licenza libero a tutti e che qualcuno se l'è fregato... embè? :confused: perché mai non vorrà più pubblicare giochi di quell'azienda?
Io personalmente non mi fiderei più. Se venissi a sapere che ti ho pagato milioni di dollari per un lavoro che poi tu non hai fatto ma ti sei limitato a rubare quello di un'altro e hai pasato il tuo tempo al mare la mia fiducia in te calerebbe verso lo zero assoluto.

ciao ;)

fek
24-07-2005, 13:01
Io personalmente non mi fiderei più. Se venissi a sapere che ti ho pagato milioni di dollari per un lavoro che poi tu non hai fatto ma ti sei limitato a rubare quello di un'altro e hai pasato il tuo tempo al mare la mia fiducia in te calerebbe verso lo zero assoluto.

ciao ;)

Esatto :)
Significherebbe che quell'azienda non e' in grado di produrre software per conto proprio, e in caso di "rischio" il publisher non avrebbe piu' abbastanza garanzie. I publisher sono piu' interesati alle capacita' di gestione dei rischi e alle garanzie che un developer puo' garantire piuttosto che alle sue capacita' tecniche.

71104
24-07-2005, 13:05
capisco; :)
ma che succede se l'azienda è il publisher di se stessa? :mbe:
cioè, se io rubo il sorgente, lo compilo, e ho anche tutti gli strumenti necessari per pubblicarlo e venderlo, chi mi dice nulla? :mbe:

DanieleC88
24-07-2005, 13:32
cioè, se io rubo il sorgente, lo compilo, e ho anche tutti gli strumenti necessari per pubblicarlo e venderlo, chi mi dice nulla? :mbe:
Be', devi anche considerare la parte legale. Se rilasci il tuo codice sotto GPL, ognuno che vuole usare il tuo codice può farlo, ammesso che poi lo rilasci anche lui sotto la stessa licenza. Se qualcuno ruba il tuo codice, è legalmente dalla parte del torto. Non è comunque da prendere alla leggera.
@DanieleC88: è sempre valida la mia offerta...
Ti ringrazio della disponibilità, ma il problema non è tanto il download (ho un 56k, ma con la flat di Tiscali), più che altro il problema è che mi ritroverei ad utilizzare Java, che non conosco minimamente, per un gioco del quale stento a seguire l'organizzazione... :)
Chissà, forse ci ripenserò, ma per ora sento che non riuscirei a combinare molto per il progetto.

fek
24-07-2005, 13:39

Nessuno perche' sei la Valve :)
Tutti gli altri hanno un publisher.

(Oddio, anche Valve ha un publisher e la Kuju, dove lavoravo prima, e' anche publisher di giochi mobile).

Ma dubito che la Valve sia interessata ad un giochino scritto su un forum :)

fek
24-07-2005, 13:43
Ti ringrazio della disponibilità, ma il problema non è tanto il download (ho un 56k, ma con la flat di Tiscali), più che altro il problema è che mi ritroverei ad utilizzare Java, che non conosco minimamente, per un gioco del quale stento a seguire l'organizzazione... :)
Chissà, forse ci ripenserò, ma per ora sento che non riuscirei a combinare molto per il progetto.

Ma prima o poi dovrai imparare Java, giusto? E quale migliore occasione?

Il linguaggio in fondo e' solo un dialetto, uno strumento, se sai programmare lo sai fare in qualunque linguaggio.

Ti racconto la mia storia con Java. Tanti e tanti anni fa (:p) ero all'Universita' e mi proposero di insegnare Java ad un corso per post-laureati di una sessantina di ore. Non avevo mai visto Java in vita mia, accettai. In un paio di pomeriggi ho scritto un piccolo giochino in Java, niente di complicato, un programma che giocava a Forza 4. E' bastato ed avanzato per insegnare il linguaggio ad altri.

Se ci sono riuscito io ci riesci ancora piu' facilmente tu e ti divertirai :)

E' davvero molto importante non fossilizzarsi su un solo linguaggio ed impararne altri, per avere piu' strumenti a disposizione.

DanieleC88
24-07-2005, 13:49
Se ci sono riuscito io ci riesci ancora piu' facilmente tu
Su questo ho qualche dubbio... :p
e ti divertirai :)
Speriamo bene... nel frattempo scarico l'SDK, poi si vedrà. ;)

VICIUS
24-07-2005, 13:51
Nessuno finché l'autore originale non ti scopre e ti porta in tribunale dove ti fa un fondo schina grosso come una capanna dopo averti ridotto in mutante :D

ciao ;)

fek
24-07-2005, 13:56
Su questo ho qualche dubbio... :p

Speriamo bene... nel frattempo scarico l'SDK, poi si vedrà. ;)

Io invece ne sono certo :)

Scarica l'1.4 (non ammazzatami, poi vi dico il perche'), e inizia a scaricare Eclipse 3.1 e dagli un'occhiata. Te ne innamorerai (anche se sono 100mb) :)

DanieleC88
24-07-2005, 14:17
Io invece ne sono certo :)

Scarica l'1.4 (non ammazzatami, poi vi dico il perche'), e inizia a scaricare Eclipse 3.1 e dagli un'occhiata. Te ne innamorerai (anche se sono 100mb) :)
Ho Eclipse 3.0.0, va bene lo stesso?

fek
24-07-2005, 14:28
Ho Eclipse 3.0.0, va bene lo stesso?

Prendi il 3.1, e' piu' veloce.

http://eclipse.org/downloads/index.php

fek
24-07-2005, 14:33
Mentre aspettiamo l'organizzazione e soprattutto il Customer, qualcuno vuole fare uno Spike?

Per Spike intendo scrivere un po' di codice per esplorare la soluzione ad un problema particolare. Il codice scritto non dev'essere di particolare qualita', perche' verra' comunque abbandonato e riscritto.

Mi servirebbe uno Spike su questo problema:

- JNI (Java Native Interface), chiamare metodi C/C++ nativi da un'applicazione Java (possibilmente usando Eclipse 3.1) su Win32 e su Linux

71104? Daniele? Ci volete provare?

71104
24-07-2005, 15:51
Nessuno finché l'autore originale non ti scopre e ti porta in tribunale dove ti fa un fondo schina grosso come una capanna dopo averti ridotto in mutante :D ok, ma con quale accusa? se tu hai pubblicato il sorgente senza licenza i cavoli sono tuoi, lui che ha fatto di male? :rolleyes:
imho quando avrete (o forse avremo, ancora nn so) finito, se il gioco ha concrete possibilità di marketing (madòooo!!! :sofico: :D) una licenza ci vuole, un paio di scemenze scritte in un commento iniziale di ciascun file sorgente che abbiano valore legale.

71104
24-07-2005, 15:53
71104? Daniele? Ci volete provare? ehm, si se mi spieghi brevemente come si fa a chiamare una funzione C++ da un programma Java :D
non so come si fa e sono curioso di impararlo, quindi questo spike lo faccio volentieri. :)
suppongo che la funzione debba essere un metodo e che la relativa classe debba essere esportata da una DLL... suppongo bene?

71104
24-07-2005, 15:55
scusate la domanda scema, ma da dove lo scarico Eclipse 3.1? nella pagina di download di www.eclipse.org ho trovato diversi link... quale devo usare?

VICIUS
24-07-2005, 16:50
scusate la domanda scema, ma da dove lo scarico Eclipse 3.1? nella pagina di download di www.eclipse.org ho trovato diversi link... quale devo usare?
La prima. quella con scritto win32 :)
http://mirror.switch.ch/eclipse/eclipse/downloads/drops/R-3.1-200506271435/eclipse-SDK-3.1-win32.zip

ciao ;)

DanieleC88
24-07-2005, 16:57
ehm, si se mi spieghi brevemente come si fa a chiamare una funzione C++ da un programma Java :D
Idem! ;)

maxithron
24-07-2005, 17:10
Idem! ;)

si utilizza appunto JNI.

Però, anzichè continuare il tutto su questo 3d, proporrei di aprirne un altro/i, nel quale/i, oltre ad essere "distribuite" le competenze, si possano anche elencare le risorse dalle quali attingere per i tools che si andranno ad utilizzare.

Al momento purtroppo non dispongo di uno spazio web altrimenti ci avrei già pensato :(

Nel frattempo, inizio con l'indicare un link per avere una panoramica sul JNI:

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/native1.1/concepts/index.html

71104
24-07-2005, 17:12
La prima. quella con scritto win32 :)
http://mirror.switch.ch/eclipse/eclipse/downloads/drops/R-3.1-200506271435/eclipse-SDK-3.1-win32.zip ma perché dice "eclipse SDK"? SDK non sta per Software Developer's Kit? sarebbe un SDK per sviluppare programmi integrati con Eclipse (tipo i plugin) oppure significa altro? (mi sa che ho il cervello "microsoftato" :p Microsoft fa sempre 1 sacco di programmi che hanno un "SDK" che espone le loro interfacce, spesso COM; lo fa WSH, lo faceva Video for Windows, lo fa NetMeeting, lo fa persino IIS...)

VICIUS
24-07-2005, 17:13
Piccolo tutorial con con un po di esempi.
http://java.sun.com/developer/onlineTraining/Programming/JDCBook/jniexamp.html

ciao ;)

71104
24-07-2005, 17:18
si utilizza appunto JNI. l'avevo capito, ma speravo in una spiegazione molto rapida, giusto come introduzione :stordita:
tanto per cominciare le mie supposizioni sono esatte?
e poi ci sono alcune cose che non capisco: C++ è tredicimila volte più potente di Java; come faccio in Java a chiamare un metodo che ad esempio ha un parametro il cui tipo è un'enumerazione (enum), un puntatore a una struttura, un doppio puntatore a un intero, ecc.?
e poi anche quando si trattasse di oggetti (cosa che in Java posso maneggiare bene), come faccio in Java ad utilizzare un oggetto C++ se questo ha un layout completamente diverso? :confused:
e come faccio se ho un oggetto C++ che ha due classi di base?

VICIUS
24-07-2005, 17:20
l'avevo capito, ma speravo in una spiegazione molto rapida, giusto come introduzione :stordita:
tanto per cominciare le mie supposizioni sono esatte?
e poi ci sono alcune cose che non capisco: C++ è tredicimila volte più potente di Java; come faccio in Java a chiamare un metodo che ad esempio ha un parametro il cui tipo è un'enumerazione (enum), un puntatore a una struttura, un doppio puntatore a un intero, ecc.?
e poi anche quando si trattasse di oggetti (cosa che in Java posso maneggiare bene), come faccio in Java ad utilizzare un oggetto C++ se questo ha un layout completamente diverso? :confused:
Ci metti in mezzo del codice c++ che fa da collante. In ogni caso le enum ci sono pure in java ;)

ciao ;)

71104
24-07-2005, 17:21
e poi fek, a che ti serve JNI? vuoi chiamare OpenGL da Java...?

maxithron
24-07-2005, 17:21
l'avevo capito, ma speravo in una spiegazione molto rapida, giusto come introduzione :stordita:

Apposta avevo proposto un link non di esempio ma di concetto :(

lo ripropongo :

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/native1.1/concepts/index.html

fek
24-07-2005, 17:41
e poi fek, a che ti serve JNI? vuoi chiamare OpenGL da Java...?

Si', l'idea e' questa. Vorrei una chiara separazione fra la parte di "rendering" e la logica del gioco. Ed il rendering potrebbe essere affidato a OpenGL, ed esporre una piccola interfaccia Java con pochi metodi.

Ma visto che non so' di preciso come funzioni JNI mi serve uno Spike per avere le idee piu' chiare, piu' informazioni, prima di proporre un'architettura piu' precisa.

Da qui la richiesta. Se sapessi come funziona JNI non avrei chiesto lo Spike :)

Quindi, 71104 si occupa dello Spike sotto Win32, Daniele sotto Linux. Siamo d'accordo?

Qualcosa di semplice, fatemi vedere un workbench di Eclipse con una chiamata ad un metodo semplicissimo in C++ da parte di Java. Non dev'essere nulla di troppo complicato, basta che mostri che la cosa e' fattibile.
Mi fate una stima del tempo necessario?

fek
24-07-2005, 17:44

Se conoscessimo tutte queste risposte, lo Spike non servirebbe :)

Per ora non complicarti la vita, fai qualcosa di semplice. Troverai anche una parte delle risposte alle tue domande studiando il Design Pattern chiamato Adapter, che risolve proprio quel tipo di problemi: oggetti con interfacce e layout diversi che devono comunicare fra di loro.

VICIUS
24-07-2005, 18:30
In sdljava ci sono gia classi per usare opengl. perchè non usiamo quelle ?

ciao ;)

fek
24-07-2005, 18:50
In sdljava ci sono gia classi per usare opengl. perchè non usiamo quelle ?

ciao ;)

Nulla in contrario. Fai uno Spike su sdljava in Eclipse e ci dici come va?

Vi chiedo questi Spike per raccogliere un po' di informazioni sul nostro problema e poter fare una scelta piu' oculata. Per questo non vi chiedo nulla di complicato, ma solo codice veloce che riuscite a buttare giu' nel piu' breve tempo possibile, ma che comunque ci "insegni" qualcosa.

Poi valutiamo le varie possibilita' (OGL via JNI e SWT oppure SDLJava) e decidiamo.

VICIUS
24-07-2005, 18:57
Nulla in contrario. Fai uno Spike su sdljava in Eclipse e ci dici come va?

Vi chiedo questi Spike per raccogliere un po' di informazioni sul nostro problema e poter fare una scelta piu' oculata. Per questo non vi chiedo nulla di complicato, ma solo codice veloce che riuscite a buttare giu' nel piu' breve tempo possibile, ma che comunque ci "insegni" qualcosa.

Poi valutiamo le varie possibilita' (OGL via JNI e SWT oppure SDLJava) e decidiamo.
Quando ho finito di vedere Alien mi ci metto subito. :D

ciao ;)

DanieleC88
24-07-2005, 19:15
Quindi, 71104 si occupa dello Spike sotto Win32, Daniele sotto Linux. Siamo d'accordo?
Per me è OK, poi magari torturo anche VICIUS se io non ce la faccio. :Prrr:

Come ci vogliamo bene! :D

71104
24-07-2005, 19:29
Per me è OK, poi magari torturo anche VICIUS se io non ce la faccio. :Prrr:

Come ci vogliamo bene! :D ora mi sa che non serve più... aspettiamo che VICIUS ci dica come è andata con sdljava (io cmq a occhio preferisco sdljava).

cionci
24-07-2005, 19:40
Sarei molto contento di aprire una sottosezione per il progetto, ma prima devo sapere la licenza sotto cui verrà rilasciato il codice (anche 71104 parlava di "mercato")... Vi spiego perchè: non avendo il potere di aprire una sottosezione del forum devo chiedere ai capi, e solo un progetto open source credo che possa riuscire ad avere il loro appoggio...
Per chi non è al corrente delle più usate licenze open source (queste licenze coprono sia il codice che l'artwork):

BSD (quella di FreeBSD): per includere parte o l'interezza del codice in un altro codice basta citarne la fonte...

GPL (è una licenza GNU): si può includere codice scritto da altri, ma oltre all'obbligo di citarne la fonte c'è anche l'obbligo di rilasciare il programma sotto la GPL stessa

Vi faccio un esempio...un mio prof si è ritrovato nome, cognome ed email nel file dei credits di Windows XP (se vai a vedere sul CD trovi Luigi Rizzo)...a tutt'oggi lui non sa quale a quanta parte dei suoi lavori siano stati inclusi in Windows XP, perchè la licenza BSD impone solo di citare la fonte del codice usato... E non solo, ha dovuto cambiare mail perchè gli arrivavano circa 10000 email al giorno :)
IMHO dovreste subito pensare alla GPL ;)

71104
24-07-2005, 19:46
(anche 71104 parlava di "mercato") madòooo!!! :sofico: :D

Vi faccio un esempio...un mio prof si è ritrovato nome, cognome ed email nel file dei credits di Windows XP (se vai a vedere sul CD trovi Luigi Rizzo)...a tutt'oggi lui non sa quale a quanta parte dei suoi lavori siano stati inclusi in Windows XP, perchè la licenza BSD impone solo di citare la fonte del codice usato... E non solo, ha dovuto cambiare mail perchè gli arrivavano circa 10000 email al giorno :) fichissimo!!!! :)
Microsoft ha usato un pezzo di codice di un prof universitario italiano!!! :)
forse possiamo dedurre che cosa hanno usato; lui ha già qualche sospetto? di che cosa si interessa principalmente quel prof? :)
poi se il suo nome si trova solo in Windows XP e non ad es. in Windows 2000, già il campo d'azione si restringe! :) potrebbe trattarsi ad es. del firewall (che però fa schifo... :D)
scusate se sono OT ma mi interessa! :)

cionci
24-07-2005, 19:49
http://info.iet.unipi.it/~luigi/
Principalmente lavora sui protocolli multicast...credo abbia messo la bocca anche in qualche RFC...

VICIUS
24-07-2005, 20:15
ora mi sa che non serve più... aspettiamo che VICIUS ci dica come è andata con sdljava (io cmq a occhio preferisco sdljava).
Se asepttate me state freschi.

Esperienza con OpenGL == 0 :help:
Installato Ok. Inizializzato Ok. Ma ora che ci faccio :D ?

Guardando il codice sorgente di alcuni esempi semplice. deco solo capire come funziona opengl...
gl.glClearColor(0, 0, 0, 0);
gl.glShadeModel(GL.GL_FLAT);
gl.glEnable(GL.GL_DEPTH_TEST);
gl.glEnable(GL.GL_CULL_FACE);
gl.glViewport(0, 0, width, height);
ciao ;)

fek
24-07-2005, 20:40
ora mi sa che non serve più... aspettiamo che VICIUS ci dica come è andata con sdljava (io cmq a occhio preferisco sdljava).

Prova comunque, puo' sempre tornare utile in caso ci servisse scrivere qualcosa in C++.

fek
24-07-2005, 20:43
IMHO dovreste subito pensare alla GPL ;)

Scegliete pure voi che siete piu' esperti di me. Per me va bene qualunque licenza :)

VICIUS
24-07-2005, 23:04
Ok. Ho cercato un po con google e forse sto cominciando a capire come funziona sto opengl. Ho provato a convertire un esempio con un cubo che gira. questo è il codice.
package org.pigaz.spike.sdljava;

import org.gljava.opengl.GL;
import sdljava.SDLMain;
import sdljava.SDLException;
import sdljava.video.SDLSurface;
import sdljava.video.SDLVideo;
import sdljava.event.SDLEvent;

public class TestOpenGL {

SDLSurface fb;
GL gl;

float rotX;
float rotY;
float rotZ;

byte[][] colors = {
{ -1, 0, 0}, {0, -1, 0}, { 0, 0, -1},
{125, -10, 0}, {0, 125, -1}, {-1, 0, 125}
};

float[][][] cube = {
{ { +1, -1, +1 }, { +1, -1, -1 },
{ +1, +1, -1 }, { +1, +1, +1 } },
{ { -1, -1, -1 }, { -1, -1, +1 },
{ -1, +1, +1 }, { -1, +1, -1 } },
{ { +1, -1, -1 }, { -1, -1, -1 },
{ -1, +1, -1 }, { +1, +1, -1 } },
{ { -1, -1, +1 }, { +1, -1, +1 },
{ +1, +1, +1 }, { -1, +1, +1 } },
{ { -1, -1, -1 }, { +1, -1, -1 },
{ +1, -1, +1 }, { -1, -1, +1 } },
{ { -1, +1, +1 }, { +1, +1, +1 },
{ +1, +1, -1 }, { -1, +1, -1 }}
};

void drawCube()
{
gl.glClear(GL.GL_COLOR_BUFFER_BIT | GL.GL_DEPTH_BUFFER_BIT);

gl.glMatrixMode(GL.GL_MODELVIEW);
gl.glLoadIdentity();

gl.glTranslatef(0,0,-10);

gl.glRotatef(rotX, 1, 0, 0);
gl.glRotatef(rotY, 0, 1, 0);
gl.glRotatef(rotZ, 0, 0, 1);

for (int face = 0; face < 6; ++face) {
gl.glLoadName(face);

gl.glBegin(GL.GL_QUADS);
gl.glColor3b(colors[face][0], colors[face][1], colors[face][2]);

for (int vertex = 0; vertex < 4; ++vertex) {
gl.glVertex3f(cube[face][vertex][0], cube[face][vertex][1],
cube[face][vertex][2]);
}

gl.glEnd();
}

fb.glSwapBuffers();
}

void processEvents()
{
try {
SDLEvent event = SDLEvent.pollEvent();
if(event != null)
switch (event.getType()) {
case SDLEvent.SDL_QUIT:
System.exit(0);
}
} catch (SDLException se) {
System.exit(1);
}
}

void start()
{
while (true) {
drawCube();
processEvents();
}
}

void initSDL() throws SDLException
{
SDLMain.init(SDLMain.SDL_INIT_EVERYTHING);
fb = SDLVideo.setVideoMode(800, 600, 0, SDLVideo.SDL_OPENGL |
SDLVideo.SDL_DOUBLEBUF |
SDLVideo.SDL_HWSURFACE);
}

void initOpenGL() throws SDLException
{
float x = 640/480;
gl = fb.getGL();

gl.glClearColor(0, 0, 0, 0);
gl.glShadeModel(GL.GL_FLAT);
gl.glEnable(GL.GL_DEPTH_TEST);
gl.glEnable(GL.GL_CULL_FACE);
gl.glViewport(0, 0, 640, 480);
gl.glMatrixMode(GL.GL_PROJECTION);
gl.glLoadIdentity();
gl.glFrustum(-x, x, -1, 1, 4, 15);
gl.glMatrixMode(GL.GL_MODELVIEW);
}

void init() throws SDLException
{
rotX = rotY = rotZ = 0;

initSDL();
initOpenGL();
}

public TestOpenGL() {}

public static void main(String[] args)
{
TestOpenGL app = new TestOpenGL();
try {
app.init();
app.start();
} catch (SDLException e) {
e.printStackTrace();
} finally {
SDLMain.quit();
}
}
}

Il cubo non gira pero almeno la faccia rossa compare :p

Oltre questo devo capire perchè eclipse non mi passa alla jvm un parametro per il resto è fatta.

ciao ;)

mjordan
25-07-2005, 01:21

ciao ;)

mjordan
25-07-2005, 01:35

Questo non è vero. Il software GPL puo' essere venduto al prezzo che si desidera. L'unico vincolo è che i lavori derivati vengano rilasciati sotto la medesima licenza (atteggiamento virale dlla licenza) e che ne vengano attribuiti gli autori originali.

Per il resto, il prezzo non è oggetto della licenza.

fek
25-07-2005, 08:51
Il cubo non gira pero almeno la faccia rossa compare :p

Oltre questo devo capire perchè eclipse non mi passa alla jvm un parametro per il resto è fatta.

ciao ;)

Perfetto! E' anche piu' di quello che ci serve :)

Non gira perche' quando costruisci la model matrix che indica la posizione e l'orientamento del cubo nello spazio, non modifichi rotx, roty o rotz da frame a frame, quindi usi sempre gli stessi valori per la rotazione.

Se ti interessa approfondisco il discorso sull matrici di trasformazione, ma a noi non serve, visto che facciamo tutto in 2D.

Un paio di domande:
1) Usa l'accelerazione OpenGL in hardware? (la GPU)
2) Usa SWT?

Puoi mettere il workbench Eclipse in uno zip e allegarlo cosi' gli posso dare un'occhiata? Grazie.

Ora aspettiamo gli Spike di 71104 e Daniele e prendiamo una decisione.

fek
25-07-2005, 08:54
Sempre prima di iniziare, mi servirebbero due altri Spike:

1) Questo non e' proprio uno Spike, mi servirebbe che qualcuno trovasse un server pubblico dove sia possibile installare un repository come Subversion.

2) Mi servirebbe che qualcuno studiasse Ant e CruiseControl in Eclipse per un progetto Java e producesse qualche semplice script.

Ecco il link di CruiseControl: http://cruisecontrol.sourceforge.net/

Chi se ne occupa?

ally
25-07-2005, 09:01
...qualche esempio sull'utilizzo di JNI (http://www.rgagnon.com/framesets/java-jni.html)...

...ciao...