PDA

View Full Version : Vecchia discussione con proposte di realizzazione e sondaggi

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

71104
25-07-2005, 11:33
...qualche esempio sull'utilizzo di JNI (http://www.rgagnon.com/framesets/java-jni.html)...

...ciao...
grande ally, l'esempio che hai linkato era chiarissimo!! :)
credo di aver capito tutto su questo JNI; cmq imho a questo punto è meglio sdljava: se usassimo jni dovremmo creare noi stessi in C/C++ un layer intermedio tra OpenGL e Java...

DanieleC88
25-07-2005, 11:40
ora mi sa che non serve più... aspettiamo che VICIUS ci dica come è andata con sdljava (io cmq a occhio preferisco sdljava).
Proprio ora che ho finito di scaricare l'SDK di Java 1.4.2?
Comunque: :yeah: appena posso la installo e la provo su Explise 3.0.0, in attesa di Eclipse 3.1 :) :yeah:

maxithron
25-07-2005, 11:45
sul discorso licenza:

sarebbe coerente la Gas Propano Liquido.

VICIUS
25-07-2005, 11:53
Perfetto! E' anche piu' di quello che ci serve :)

Non gira perche' quando costruisci la model matrix che indica la posizione e l'orientamento del cubo nello spazio, non modifichi rotx, roty o rotz da frame a frame, quindi usi sempre gli stessi valori per la rotazione.
Si pensavo fosse qualcosa di simile ma l'ora tarda non mi faceva pensare bene. Ora gira che è un piacere. Sembra un po ubriaco perchè ho messo dei valori diversi per ogni asse ma è bello anche cosi :D
gl.glRotatef(rotX+=0.7f, 1, 0, 0);
gl.glRotatef(rotY+=0.3f, 0, 1, 0);
gl.glRotatef(rotZ+=0.5f, 0, 0, 1);
Il parametro veniva passato da eclipse ma era completamente sbagliato visto che mancava una '/'. Ora funziona pure da eclipse. :sofico:

1) Usa l'accelerazione OpenGL in hardware? (la GPU)
Non ne sono sicuro al 100% ma l'animazione è molto veloce. Durante l'inizializazione ho visto che è possibile passare una costante SDLVideo.SDL_HWACCEL. Probabilmente è proprio quella che serve ad abilitare alcune cose in hardware.
2) Usa SWT?
SWT non è un toolkit per i widget di IBM? che centra con sta roba? In ogni caso dubito visto che non ho messo niente nel classpath.

Puoi mettere il workbench Eclipse in uno zip e allegarlo cosi' gli posso dare un'occhiata? Grazie.
Ti interessano solo i sorgenti oppure vuoi anche le librerie e la cartella .metadata con le impostazioni per elcipse ? Con tutto scappa fuori uno zip di 4mbyte e non me lo fa allegare.
:muro:

ciao ;)

fek
25-07-2005, 12:36
grande ally, l'esempio che hai linkato era chiarissimo!! :)
credo di aver capito tutto su questo JNI; cmq imho a questo punto è meglio sdljava: se usassimo jni dovremmo creare noi stessi in C/C++ un layer intermedio tra OpenGL e Java...

Questo SDLJava e' promettente, sembra la soluzione piu' semplice, ma prima di accettarlo vorrei avere "un'alternativa". Solo una questione di minimizzazione dei rischi ed avere sempre alternative aperte.

Hai provato a fare qualcosa con JNI da Eclipse? Funziona bene?

fek
25-07-2005, 12:38
Ottimo, direi che lo Spike e' concluso :)

Ti interessano solo i sorgenti oppure vuoi anche le librerie e la cartella .metadata con le impostazioni per elcipse ? Con tutto scappa fuori uno zip di 4mbyte e non me lo fa allegare.
:muro:

ciao ;)

Io ho Eclipse 3.1 installato. Mi serve tutto cio' che mi permette di compilare ed eseguire il tuo esempio. Se 4mb sono troppi possiamo trovare una soluzione alternativa oppure me lo uppi da qualche parte. Quando torno a casa apro il Bimbo (il mio mini-linux che non va :p) di modo che ci si possa uppare file sopra.

VICIUS
25-07-2005, 13:31
Ottimo, direi che lo Spike e' concluso :)

Io ho Eclipse 3.1 installato. Mi serve tutto cio' che mi permette di compilare ed eseguire il tuo esempio. Se 4mb sono troppi possiamo trovare una soluzione alternativa oppure me lo uppi da qualche parte. Quando torno a casa apro il Bimbo (il mio mini-linux che non va :p) di modo che ci si possa uppare file sopra.
compresso con bzip2 tiene un po meno. l'ho uppato qui. http://www.pigaz.org/listing/spike-sdljava.tar.bz2. Non dovresti aver problemi a compilarlo. Farlo partire è un'altra storia. Ma non ti anticipo niente cosi ti diverti un po con librerie e pacchetti :p

ciao ;)

fek
25-07-2005, 13:44
compresso con bzip2 tiene un po meno. l'ho uppato qui. http://www.pigaz.org/listing/spike-sdljava.tar.bz2. Non dovresti aver problemi a compilarlo. Farlo partire è un'altra storia. Ma non ti anticipo niente cosi ti diverti un po con librerie e pacchetti :p

ciao ;)

Anticipa pure :)

Anzi, meglio ancora se ci butti dentro tutto quello che e' necessario per compilare ed eseguire.

L'idea in futuro e' di avere un Subversion da qualche parte, e avendo Eclipse 3.1 installato e nient'altro, fare un Update ed essere in grado di compilare ed eseguire l'applicazione senza bisogno di installare altro. Quindi e' meglio muoversi subito in questa direzione.

Il secondo passo e' avere CruiseControl + Ant che prendano tutto quello che serve da SVN, compilino, testino e poi creino un file di installazione tutto con un solo click (o meglio ancora in automatico).

VICIUS
25-07-2005, 13:50
Anticipa pure :)
Che distribuzione hai ? I file .so sono linkati ad un sacco di librerie esotiche e non basta installare la sola libsdl. ci vuole libsdl-mixer, libsdl-image, libglew e altre che ora non ricordo. Per la lista completa puoi suare ldd file.so. Quelle con notfound sono quelle da installare.

ciao ;)

71104
25-07-2005, 13:54
Hai provato a fare qualcosa con JNI da Eclipse? Funziona bene? ho provato a seguire le istruzioni dell'esempio linkato da ally, ma l'unico problema è che non capisco come si usa eclipse... :mc:
come faccio a compilare un progetto? non me lo fa compilare...!!! :mc:
il comando build è "grayed"...

VICIUS
25-07-2005, 13:57
ho provato a seguire le istruzioni dell'esempio linkato da ally, ma l'unico problema è che non capisco come si usa eclipse... :mc:
come faccio a compilare un progetto? non me lo fa compilare...!!! :mc:
il comando build è "grayed"...
Continua a compilare in background. Se non ci sono errori hai gia i file .class. Devi solo premere il bottoncino Run :)

ciao ;)

fek
25-07-2005, 13:57
Che distribuzione hai ? I file .so sono linkati ad un sacco di librerie esotiche e non basta installare la sola libsdl. ci vuole libsdl-mixer, libsdl-image, libglew e altre che ora non ricordo. Per la lista completa puoi suare ldd file.so. Quelle con notfound sono quelle da installare.

ciao ;)

Distriche? :)

Io e Linux non andiamo molto d'accordo, uso WinXP.

VICIUS
25-07-2005, 14:00
Distriche? :)

Io e Linux non andiamo molto d'accordo, uso WinXP.
Che cosa c'è scritto sul cd :D ?
SuSE ? Red Hat ? Debian ? ... ?

ciao ;)

fek
25-07-2005, 14:05
Che cosa c'è scritto sul cd :D ?
SuSE ? Red Hat ? Debian ? ... ?

ciao ;)

Ehm, nulla, non ho accesso a nessun Linux nel raggio di miglia :D

VICIUS
25-07-2005, 14:09
Ehm, nulla, non ho accesso a nessun Linux nel raggio di miglia :D
:eek:
E come hai fatto ad installare linux allora ?

In ogni caso non dovrebbe essere difficile far partire tutto anche su win. Basta che cambi un po di percorsi e usare i file .ddl per windows invece dei .so di linux :)

ciao ;)

fek
25-07-2005, 14:18
E come hai fatto ad installare linux allora ?

In ogni caso non dovrebbe essere difficile far partire tutto anche su win. Basta che cambi un po di percorsi e usare i file .ddl per windows invece dei .so di linux :)

ciao ;)

Ho un Linux-embedded su un affarino da 150g, ma se neppure ilsensine riesce a tirarci fuori qualcosa di usabile da li' io ho poche speranze.

Sono al lavoro in pausa pranzo ora, prova ad installare Eclipse e paciocco un po' col tuo Spike.

71104
25-07-2005, 14:59
Continua a compilare in background. Se non ci sono errori hai gia i file .class. Devi solo premere il bottoncino Run :) a parte che è grayed pure quello... :cry:
cmq ho provato anche ad eseguire jar.exe da linea di comando e il jar viene generato, però non me lo fa avviare (la JVM mi dice che non trova informazioni nel manifesto circa la main class :mc: ).

ghiotto86
25-07-2005, 15:04
raga ci sono anchio finalmente dopo un periodo d'assenza.
devo imparare java ma parto da c++ , quindi penso che ve posso da na mano anchio. avrei preferito farlo con le dx ma pazienza :D

allora consigliatemi un IDE che usate e buoni tutorial.
vi premetto che ho poco tempo (esami all'uni) da dedicarvi quindi fate voi anche giusto fare l'animazione di un personaggio.

ah cosa importatnte che si fa?? :sofico: :sofico: :fagiano: :fagiano:
cioè ho capito poco e niente dai post prec :D

RaouL_BennetH
25-07-2005, 15:14
Ragazzi!! :(

Non vi dimenticate di me :cry:

Io non so fare nulla, ma sono molto volenteroso!

Datemi un compito, almeno, se non riesco posso dare subito forfait :)

ghiotto86
25-07-2005, 15:18

non dire così che non sei proprio niubbo max.
te il c++ lo conosci???

franksisca
25-07-2005, 15:28
ragazzi, io potrei farvi da consigliere, perchè con la tesi in sospeso e 5 progetti non posso propiro dedicarvi molto tempo, ma se volete vi dò una mano.
Cmq vi dò un consiglio, aprite più thread e ognuno inerente ad una cosa, anche perchè questo oramai è troppo lungo.Fatemi saopere.

71104
25-07-2005, 15:28
allora consigliatemi un IDE che usate e buoni tutorial. se ho capito bene alla fine abbiamo detto che si usa Eclipse 3.1 ;)
(a me a dire il vero fa abbastanza schifo, è troppo "invadente", ma tra gli IDE Java è uno dei migliori: so' tutti così... :cry: )

ah cosa importatnte che si fa?? :sofico: :sofico: :fagiano: :fagiano:
cioè ho capito poco e niente dai post prec :D si fa Star Fek :D
purtroppo il gioco t^3 non si fa più :(
non per la complessità del codice, ma perché a quanto pare richiedeva possibilità artistiche che non abbiamo...
io penso che mi limiterò a darvi qualche aiutino, considerando che non riesco nemmeno a compilare un progetto in Eclipse... :mc:

RaouL_BennetH
25-07-2005, 15:30
non dire così che non sei proprio niubbo max.
te il c++ lo conosci???

grazie per la fiducia.

Il c++ lo sto approcciando da qualche mese.

Se per conoscenza intendi "risolvere un problema in c++" purtroppo ancora no.

fek
25-07-2005, 15:33

Customer?

RaouL_BennetH
25-07-2005, 15:34
Customer?

si :D

:mbe:

ma che significa in questo ambito? :what:

Sul serio, non so nel campo della programmazione a cosa ci si riferisce. :)

fek
25-07-2005, 15:53
si :D

:mbe:

ma che significa in questo ambito? :what:

Sul serio, non so nel campo della programmazione a cosa ci si riferisce. :)

Ho scritto un post da qualche parte sul Customer :)

Lo ripeto qui, non e' un problema.

Nel nostro caso il Customer impersona l'utente tipico del gioco e decide quali Storie implementare e in quale ordine, guidando lo sviluppo del gioco. Una specie di Designer, se non fosse che al Design partecipa piu' o meno tutto il team, ma il Customer prende la decisione finale e poi discute (ehm... lotta ferocemente :)) con il Coach che accetta o meno le Storie sulla base di considerazioni puramente tecniche (e non commerciali).

Esempi di Storie:

- Voglio uno sfondo disegnato
- Voglio un omino disegnato
- Voglio che l'omino si animi secondo una certa sequenza di frame

E cosi' via fino a Storie piu' complicate come:

- Quando l'omino rimbalza sul muro deve succedere questo o quello

Il Customer si occupa anche di scrivere i test automatici (in un qualche semplice linguaggio di scripting) per confermare che la Storia sia stata implementata come richiesto. Infine si occupa di fare il "sign off" delle Storie implementate.

E' un po' un lavoraccio, ma e' fondamentale. Se l'idea ti piace, all'inizio ti posso aiutare io sia con nel descrivere le Storie, sia nello scrivere i test di validazione (che si chiamano a sorpresa Customer Test).

RaouL_BennetH
25-07-2005, 16:04
Ho scritto un post da qualche parte sul Customer :)

Lo ripeto qui, non e' un problema.

Nel nostro caso il Customer impersona l'utente tipico del gioco e decide quali Storie implementare e in quale ordine, guidando lo sviluppo del gioco. Una specie di Designer, se non fosse che al Design partecipa piu' o meno tutto il team, ma il Customer prende la decisione finale e poi discute (ehm... lotta ferocemente :)) con il Coach che accetta o meno le Storie sulla base di considerazioni puramente tecniche (e non commerciali).

Esempi di Storie:

- Voglio uno sfondo disegnato
- Voglio un omino disegnato
- Voglio che l'omino si animi secondo una certa sequenza di frame

E cosi' via fino a Storie piu' complicate come:

- Quando l'omino rimbalza sul muro deve succedere questo o quello

Il Customer si occupa anche di scrivere i test automatici (in un qualche semplice linguaggio di scripting) per confermare che la Storia sia stata implementata come richiesto. Infine si occupa di fare il "sign off" delle Storie implementate.

E' un po' un lavoraccio, ma e' fondamentale. Se l'idea ti piace, all'inizio ti posso aiutare io sia con nel descrivere le Storie, sia nello scrivere i test di validazione (che si chiamano a sorpresa Customer Test).

mi va benissimo, grazie infinite :)

fek
25-07-2005, 16:06
mi va benissimo, grazie infinite :)

Essendo tu a decidere la maggior parte delle feature del gioco, pero', tutti devono essere d'accordo.

Teoricamente il Customer dovrebbe essere uno "Che parla con una sola voce", ma in questo caso visto che l'idea e' di Maax, perche' non fate entrambi la parte del Customer? Mi sembrate tutti e due intelligenti e affidabili, da non mettervi le mani addosso e dividervi le decisioni :)

Tutti d'accordo?

ghiotto86
25-07-2005, 16:12
se ho capito bene alla fine abbiamo detto che si usa Eclipse 3.1 ;)
(a me a dire il vero fa abbastanza schifo, è troppo "invadente", ma tra gli IDE Java è uno dei migliori: so' tutti così... :cry: )

si fa Star Fek :D
purtroppo il gioco t^3 non si fa più :(
non per la complessità del codice, ma perché a quanto pare richiedeva possibilità artistiche che non abbiamo...
io penso che mi limiterò a darvi qualche aiutino, considerando che non riesco nemmeno a compilare un progetto in Eclipse... :mc:

ok era bella l'idea del t^3 pazienza, sarà meglio questa mi piace il nome :sofico:
eclipse l'ho scaricato ora provo a compilare qualcosina.
ho scaricato anche l'sdk 5.0 di java, va bene???

ghiotto86
25-07-2005, 16:18
ok fatto un hello world semplice semplice e va.
cos'è che non ti va 71104???

franksisca
25-07-2005, 16:35
io eclipse e java in generale li conosco, ma la grafica sto facendo qualcosa adesso(ma semplici frame con puldsantini.....).
Per il customer e il progetto mi va benissimo tutto, anche se star fek non lo conosco(ho saltato qualche post.....).
Fatemi sapere.

fek
25-07-2005, 16:49
io eclipse e java in generale li conosco, ma la grafica sto facendo qualcosa adesso(ma semplici frame con puldsantini.....).
Per il customer e il progetto mi va benissimo tutto, anche se star fek non lo conosco(ho saltato qualche post.....).
Fatemi sapere.

Star Fek non esiste, denuncio tutti qui se ci provate :D

Ok, sei abile e arruolato.

Riassunto delle puntate precedenti:

- Sappiamo che ci occuperemo di un gioco 2D che potrebbe essere uno shoot 'em up a scorrimento (orizzontale o verticale), oppure un gioco 1vs1 di qualche tipo ancora da determinare

- Sara' scritto in Java per Linux/Win32/Mac(?)

- Stiamo valutando se usare Eclipse con SDLJava oppure OpenGL via JNI

- Abbiamo un Coach (io) ed uno o due Customer che il team deve accettare

Spike in corso:

- SDLJava sotto Linux (Vicius, completato)
- SDLJava sotto Win32 (da assegnare)
- JNI sotto Linux (da assegnare, Daniele?)
- JNI sotto Win32 (71104, in corso)
- Ant e CruiseControl (da assegnare)

ghiotto86
25-07-2005, 17:49
Star Fek non esiste, denuncio tutti qui se ci provate :D

Spike in corso:

- SDLJava sotto Linux (Vicius, completato)
- SDLJava sotto Win32 (da assegnare)
- JNI sotto Win32 (71104, in corso)
- Ant e CruiseControl (da assegnare)

fek potresti spiegarmi velocemente cos'è l'sdljava jni e ant e cruisecontrol???
:confused:

fek
25-07-2005, 17:53
fek potresti spiegarmi velocemente cos'è l'sdljava jni e ant e cruisecontrol???

- sdljava a quanto ho capito e' una libreria di presentazione grafica con la quale si puo' pilotare opengl

- JNI sta per Java Native Interface ed e' un qualche sistema per consumare oggetti C++ o funzioni C

- Ant e' un sistema di build per produrre eseguibili supportato da Eclipse

- CruiseControl e' un tool di "continous integration" con il quale e' possibile prendere automaticamente l'ultima versione dal repository, compilarla mediante Ant, lanciare i test automatici e pubblicarla su un sito oppure riportare eventuali errori via mail

ghiotto86
25-07-2005, 17:57
- sdljava a quanto ho capito e' una libreria di presentazione grafica con la quale si puo' pilotare opengl

- JNI sta per Java Native Interface ed e' un qualche sistema per consumare oggetti C++ o funzioni C

- Ant e' un sistema di build per produrre eseguibili supportato da Eclipse

- CruiseControl e' un tool di "continous integration" con il quale e' possibile prendere automaticamente l'ultima versione dal repository, compilarla mediante Ant, lanciare i test automatici e pubblicarla su un sito oppure riportare eventuali errori via mail

ho capito grazie.
ma ho un dubbio; perchè usare sdljava e non direttamente le opengl nude e crude???

fek
25-07-2005, 18:11
ho capito grazie.
ma ho un dubbio; perchè usare sdljava e non direttamente le opengl nude e crude???

Non lo sappiamo ancora, lo scopo degli Spike che stiamo facendo e' valutare entrambe le possibilita' e poi scegliere quella piu' comoda per le nostre esigenze.

ghiotto86
25-07-2005, 18:17
Non lo sappiamo ancora, lo scopo degli Spike che stiamo facendo e' valutare entrambe le possibilita' e poi scegliere quella piu' comoda per le nostre esigenze.

ah ho capito questo significava spike :D :D
bhe dovrò vedere meglio opengl e sdljava. non hai qualche link-tutorial da consigliarmi??

franksisca
25-07-2005, 18:23
io ho sdljava ed è davvero carino, ma opengl non sò davvero da dove cominciare.
Riguardo all'arruolamento, ricordo a tutti che ho la tesi da preparare, e guarda caso, la mia tesi verte su IA, anche se ancora non sò di preciso l'argomento, quindi se non vi darò un mano molto grande, vi prego di scusarmi.

ghiotto86
25-07-2005, 18:24
io ho sdljava ed è davvero carino, ma opengl non sò davvero da dove cominciare.
Riguardo all'arruolamento, ricordo a tutti che ho la tesi da preparare, e guarda caso, la mia tesi verte su IA, anche se ancora non sò di preciso l'argomento, quindi se non vi darò un mano molto grande, vi prego di scusarmi.

ma che differenze ha rispetto a opengl??

franksisca
25-07-2005, 18:42
non conosco opengl, e sdljava ho solo visto alcuni esempi, molto carini.
La programmazione non l'ho nemeno vista(non ho visto nemmeno il codice già scritto.)

71104
25-07-2005, 23:04
ok fatto un hello world semplice semplice e va.
cos'è che non ti va 71104??? boh, semplicemente da me il comando Build è grayed... :confused:
inoltre ho provato a runnare, e mi mostra quella finestra dalla quale si scelgono un po' di configurazioni e che in basso ha quel pulsanto Run, però è grayed pure quello!!! :cry:

ovviamente prima di provare a buildare/runnare alcunché ho creato un progetto in una certa dir (workspace) e ci ho messo due classi (una contenente la main e un'altra che serviva per JNI).

ghiotto86
25-07-2005, 23:18
boh, semplicemente da me il comando Build è grayed... :confused:
inoltre ho provato a runnare, e mi mostra quella finestra dalla quale si scelgono un po' di configurazioni e che in basso ha quel pulsanto Run, però è grayed pure quello!!! :cry:

ovviamente prima di provare a buildare/runnare alcunché ho creato un progetto in una certa dir (workspace) e ci ho messo due classi (una contenente la main e un'altra che serviva per JNI).

allora il build è grayed perchè hai messo l'opzione di build automatico spuntata vedi bene.
per il RUN non so, potresti fare RUN AS e poi scegli application.
fammi sapere

71104
26-07-2005, 00:13
allora il build è grayed perchè hai messo l'opzione di build automatico spuntata vedi bene.
per il RUN non so, potresti fare RUN AS e poi scegli application.
fammi sapere ok per il Build, ma adesso non riesco a farlo andare: il build mi produce solo i file class (non mi produce il JAR); se faccio Run As e scelgo Java Application mi dice che non trova un "main type"... io la classe con la funzione main ce l'ho messa:

public class Prova {
public static void main(String[] args) {
// ...
}
}

è giusta, no? :mbe:

71104
26-07-2005, 00:16
un momento, ora sono riuscito a farlo andare (Dio solo sa perché dovevo usare lo stesso comando, però da un'altra parte... :mbe: ), solo che mi da' una marea di eccezioni: a quanto pare non trova jni.dll, che però ovviamente io ho messo; come faccio a fargli capire il path? il file l'ho messo nella stessa directory delle due classi (che è anche la stessa dei class finali prodotti da Eclipse).

mjordan
26-07-2005, 05:33
Quando torno a casa apro il Bimbo (il mio mini-linux che non va :p) di modo che ci si possa uppare file sopra.

Fek che adopera Linux

Non ci posso credere :eek:
:sofico:

ghiotto86
26-07-2005, 08:58
ok per il Build, ma adesso non riesco a farlo andare: il build mi produce solo i file class (non mi produce il JAR); se faccio Run As e scelgo Java Application mi dice che non trova un "main type"... io la classe con la funzione main ce l'ho messa:

public class Prova {
// ...
}
}

è giusta, no? :mbe:

ehm prova a fare così senza che ti crea un mare di casini: quando crei una nuova classe nel progetto metti la spunta dove dici di crearti una main di default, ora non ricorod vedi bene.
cmq il codice è buono strano che non vadi.

ally
26-07-2005, 09:04
...molto probabilmente il problema risiede nel fatto che Eclipse non da il focus sulla programmino attivo...molto spesso hai difronte un programma ma all'avvio viene lanciato un vecchio programma in cui avevi lavorato in precedenza...per ovviare a questa cosa non avviare il programmino con il semplice tasto run...ma utilizza la finestra di quest'ultimo ed utilizza run as...java application...in questo modo avvierà la finestra attiva...

...ciao...

DanieleC88
26-07-2005, 09:20
Ehm... sì, ci sono, anche se silenziosamente! ;)
Sto solo cercando di imparare ad usare Eclipse. :p
Magari rompo un po' VICIUS su IRC e mi faccio insegnare.

RaouL_BennetH
26-07-2005, 12:18
Io ci sono sempre, dovreste solo comunicare per MaaX e per me se vi va bene che facciamo i customer :)

Gica78R
26-07-2005, 13:43
Bella! Ho trovato Eclipse 3.1 per Mac OS X: 100MB :eek: Per la fine del 2005 dovrei aver completato il download.
Io sono con voi, pero' per il momento non assegnatemi compiti a casa (oltre ad essere impegnato per un progettino x un esame, sono anche una mezza sega), pero' quando avro' un po' di tempo libero cerchero' di rifare i compiti gia' assegnati agli altri per vedere che cacchio combino!
Riguardo alla questione customer, per me Raoul e Maax sono OK!

Ah, sto cercando di installare Eclipse anche su Linux, ma ho problemi proprio con Ant.

@DanieleC88: tu usi Debian, vero? Io non lo conosco per nulla, l'ho solo installato sul PowerBook e lo uso pochissimo, ma possibile che Eclipse non sia tra i software inclusi nei CD di installazione? Credo di avere la versione "US"...
Cmq piu' tardi (entro agosto) vedro' di riprovare ad installare dai sorgenti su Fedora.

Gica

maxithron
26-07-2005, 15:36
Ah, sto cercando di installare Eclipse anche su Linux, ma ho problemi proprio con Ant.

@DanieleC88: tu usi Debian, vero? Io non lo conosco per nulla, l'ho solo installato sul PowerBook e lo uso pochissimo, ma possibile che Eclipse non sia tra i software inclusi nei CD di installazione? Credo di avere la versione "US"...
Cmq piu' tardi (entro agosto) vedro' di riprovare ad installare dai sorgenti su Fedora.

Gica

Sui repository Debian purtroppo troverai solo la versione 2.1

Per installare la 3.1, devi scaricare l'intero tar.gz dal sito di eclipse e poi c'è un .deb fatto da vicius che ti permette di installartela tranquillamente su debian.
Al limite, se lui non ha tempo, posso guidarti io su come fare.

Gica78R
26-07-2005, 16:01
Sui repository Debian purtroppo troverai solo la versione 2.1

Per installare la 3.1, devi scaricare l'intero tar.gz dal sito di eclipse e poi c'è un .deb fatto da vicius che ti permette di installartela tranquillamente su debian.
Al limite, se lui non ha tempo, posso guidarti io su come fare.
Ma i sorgenti "normali" (sempre tar.gz o tar.bz2) che trovo nelle riviste vanno bene lo stesso? E il .deb di Vicius e' il pacchetto intero o un installer che installa a partire dall'archivio tar.gz? Cmq su tutti i dvd che ho, c'e' solo la versione 3.0 :(
Ma, soprattutto, Eclipse e' necessario per cio' che dobbiamo fare o solo consigliato?

Grazie

Gica

DanieleC88
26-07-2005, 17:55

Gica
Confermo quanto detto da maxithron... :(
daniele:~$ pkgfind --show eclipse-sdk
Package: eclipse-sdk
Priority: optional
Section: contrib/devel
Installed-Size: 35
Maintainer: Jan Schulz <[email protected]>
Architecture: all
Source: eclipse
Version: 2.1.3-4
Replaces: eclipse
Depends: eclipse-jdt (>= 2.1.1), eclipse-pde (>= 2.1.1)
Conflicts: eclipse
Filename: pool/contrib/e/eclipse/eclipse-sdk_2.1.3-4_all.deb
Size: 16896
MD5sum: 1af5dc12ce5896920643cd648e6e1525
Description: Extensible Tool Platform and Java IDE
Package to provide the whole Eclipse SDK, which includes
the Java Development Tools and Plug-in Development Tools.
.
This package is equivalent to the SDK drops you can download
at eclipse.org.

fek
26-07-2005, 19:37
Ma, soprattutto, Eclipse e' necessario per cio' che dobbiamo fare o solo consigliato?

Diciamo altamente consigliato, praticamente necessario :)

The Incredible
26-07-2005, 21:18
io avrei l'idea di fare un portale per le pizzerie....
in php o jsp o asp

MaaX
26-07-2005, 22:14
Coach hai PVT ;)

DanieleC88
27-07-2005, 10:48
Grandi ( :sofico: ) novità: sono riuscito (udite udite) a fare un HelloWorld (come descritto dalla pagina sul JNI linkata da maxithron) in Linux! :D
Senza Eclipse, tutto a mano, ma credo di aver capito, più o meno, come fare. L'unico problema l'ho avuto cercando di caricare la libreria esterna, che ho dovuto copiare nella cartella di sistema del JRE. Boh. Per il resto, no problem! ;)

fek
27-07-2005, 11:00
Grandi ( :sofico: ) novità: sono riuscito (udite udite) a fare un HelloWorld (come descritto dalla pagina sul JNI linkata da maxithron) in Linux! :D
Senza Eclipse, tutto a mano, ma credo di aver capito, più o meno, come fare. L'unico problema l'ho avuto cercando di caricare la libreria esterna, che ho dovuto copiare nella cartella di sistema del JRE. Boh. Per il resto, no problem! ;)

Bravissimo! :)

Ora dentro Eclipse per favore e passiamo a qualcos'altro.

Cionci, abbiamo Coach e Customer, abbiamo la manovalanza a basso costo di origine indiana (i programmatori :p), i Customer stanno studiando autonomamente il tipo di gioco e produrranno presto un piccolo design iniziale con qualche Storia da implementare.

Possiamo dire di essere a cavallo e possiamo aprirci una sezione nostra?

Ora ci serve questo, ed e' importante:

- un code repository, chi ci pensa a sistemare la questione? Vicius? mjordan? Cionci? Privato sarebbe meglio, ma se avete qualche opzione pubblica oppure... fammi vedere se PaoloC e' online

Una piccola nota, non devo essere io ad assegnare task e spike, ma voi a prendere quelli che volete fare, non siate timidi e proponetevi :)

VICIUS
27-07-2005, 12:17
- un code repository, chi ci pensa a sistemare la questione? Vicius? mjordan? Cionci? Privato sarebbe meglio, ma se avete qualche opzione pubblica oppure... fammi vedere se PaoloC e' online
Oggi metto su un server con monotone. Lo testo un po con il primo che capita e poi vi do i dati.

ciao ;)

fek
27-07-2005, 12:28
Oggi metto su un server con monotone. Lo testo un po con il primo che capita e poi vi do i dati.

ciao ;)

Brilliant! Non faccio neppure in tempo a chiedervi qualcosa :)

Subversion plugin per Eclipse. Provato e funziona benone:

http://subclipse.tigris.org/

71104
27-07-2005, 13:06
perché non aprite il thread ufficiale cmq? ormai è tempo! ;)
potete contare su di me per qualche piccolo aiutino :p
(lol, stavo per commettere un fatale errore ortografico: "aiutoni" anziché "aiutino"!!! :D :Prrr: )

PS: sempre che riesca a compilare su Eclipse naturalmente... cmq credo di aver capito il problema: Eclipse fa tutti sti problemi quando il progetto è stato creato (come avevo fatto io) su sorgent già esistenti; che faccio, riprovo lo spike con sorgenti nuovi? ormai a dire il vero non mi sembra ne valga la pena, penso che SDLJava venga optato senz'altro. :)

fek
27-07-2005, 13:39
PS: sempre che riesca a compilare su Eclipse naturalmente... cmq credo di aver capito il problema: Eclipse fa tutti sti problemi quando il progetto è stato creato (come avevo fatto io) su sorgent già esistenti; che faccio, riprovo lo spike con sorgenti nuovi? ormai a dire il vero non mi sembra ne valga la pena, penso che SDLJava venga optato senz'altro. :)

Si', grazie, sarebbe interessante comunque. Poi vorrei avere un po' di spazio web dove fare l'upload dei vari spike di modo che chi fosse interessato possa scaricarli facilmente e dargli un'occhiata. Una specie di Knowledge condivisa.

MaaX
27-07-2005, 17:06
Si', grazie, sarebbe interessante comunque. Poi vorrei avere un po' di spazio web dove fare l'upload dei vari spike di modo che chi fosse interessato possa scaricarli facilmente e dargli un'occhiata. Una specie di Knowledge condivisa.

Hai qualche idea? I spazi gratuiti potrebbero andare bene?

Ci diamo qualche scadenza? Cioè entro una settimana decidiamo la tipologia ed il nome del gioco?

fek
27-07-2005, 17:13
Hai qualche idea? I spazi gratuiti potrebbero andare bene?

Ci diamo qualche scadenza? Cioè entro una settimana decidiamo la tipologia ed il nome del gioco?

Siete voi due i Customer e voi due vi date le scadenze :)

Vicius ci prepara un piccolo server subversion a quanto ho capito. Poi vedremo se ci serve nulla di piu'.

DanieleC88
27-07-2005, 17:27
Vicius ci prepara un piccolo server subversion a quanto ho capito.
Niente da fare, è testardo e userà Monotone perché gli altri gli stanno sulle palle. :asd:

MaaX
27-07-2005, 17:37
Siete voi due i Customer e voi due vi date le scadenze :)
Ok, ho mandato ieri sera un PVT al mio socio, appena ci sentiamo vediamo di stringere i tempi ;)

Vicius ci prepara un piccolo server subversion a quanto ho capito. Poi vedremo se ci serve nulla di piu'.

C'è bisogno di un hosting? Nel caso sono solo a pagamento?

VICIUS
27-07-2005, 17:54
Niente da fare, è testardo e userà Monotone perché gli altri gli stanno sulle palle. :asd:
Lo prendo come un complimento. :p

In ogni caso alla fine mi sa che finiremo col usare cvs. Monotone non è integrato con eclipse e non ho trovato hosting. Anche di subversion non ho trovato hosting gratuiti (forse Gna! ma devo approfondire). Per cvs c'è sf.net e altri...

Se volete per ora ci possiamo accontentare del server monotone o se proprio volete subversion sul mio pc ma non è sempre acceso e fra un po me ne vado al fresco in montagna quindi sparirebbe il server qualche settimana.

ciao ;)

fek
27-07-2005, 18:12
Lo prendo come un complimento. :p

In ogni caso alla fine mi sa che finiremo col usare cvs. Monotone non è integrato con eclipse e non ho trovato hosting. Anche di subversion non ho trovato hosting gratuiti (forse Gna! ma devo approfondire). Per cvs c'è sf.net e altri...

Se volete per ora ci possiamo accontentare del server monotone o se proprio volete subversion sul mio pc ma non è sempre acceso e fra un po me ne vado al fresco in montagna quindi sparirebbe il server qualche settimana.

ciao ;)

Allora abbiamo bisogno di un'altra alternativa. Le mie esperienze con CVS sono orribili e non lo consiglierei al mio peggior nemico.
Subversion tutta la vita. Abbiamo bisogno di un host, ci ragiono un po'.

Io ho un Subversion raggiungibile via ip piu' o meno pubblico, ma e' sul Bimbo Linux Embedded. Se qualcuno vuole metterci le mani e capire perche' ogni tanto il server si impalla e riparte solo con un reboot gli do' l'accesso.

Io e Linux non andiamo troppo d'accordo (Leggi: sono un niubbo totale).

MaaX
27-07-2005, 18:18
Allora abbiamo bisogno di un'altra alternativa. Le mie esperienze con CVS sono orribili e non lo consiglierei al mio peggior nemico.
Subversion tutta la vita. Abbiamo bisogno di un host, ci ragiono un po'.

Io ho un Subversion raggiungibile via ip piu' o meno pubblico, ma e' sul Bimbo Linux Embedded. Se qualcuno vuole metterci le mani e capire perche' ogni tanto il server si impalla e riparte solo con un reboot gli do' l'accesso.

Io e Linux non andiamo troppo d'accordo (Leggi: sono un niubbo totale).

Nel caso valutassimo l'opzione "pagamento", in quanto consisterebbe? Ci sono vincoli contrattuali (tipo minimo 12 mesi, ecc.)

fek
27-07-2005, 18:21
Nel caso valutassimo l'opzione "pagamento", in quanto consisterebbe? Ci sono vincoli contrattuali (tipo minimo 12 mesi, ecc.)

Niente opzioni a pagamento. Un modo lo si trova, non ti preoccupare per questo :)

DanieleC88
28-07-2005, 00:16
Niente opzioni a pagamento. Un modo lo si trova, non ti preoccupare per questo :)
Volete Subversion? Allora perché non Berlios? :)
http://svn.haxx.se/users/archive-2004-03/0503.shtml
http://developer.berlios.de/docman/display_doc.php?docid=394&group_id=2

VICIUS
28-07-2005, 00:31
Bona! Tutti su berlios allora :D

ciao ;)

MaaX
28-07-2005, 10:04
Cmq provissoriamente si può usare anche http://www.hostfiles.org/index.php per caricare file.

Eventualmente posso metterci i link nel primo post.

Tornando al gioco, se vogliamo fare qualcosa di carino ci conviene pensare ad un gioco esclusivamente online.
Ci sono 2 alternative: 1 vs 1 (tipo dama, battaglia navale, ecc)
oppure 1 vs molti.

Vediamo che ne pensa RaouL_BennetH :)

fek
28-07-2005, 10:42

Ma quante soddisfazioni mi danno questi ragazzi :D

DanieleC88
28-07-2005, 11:30
Ringraziamo Google (http://www.google.it/) . :D

MaaX
28-07-2005, 22:34
Siamo un pò fiacchi? si fa sentire il weekend? ;)

Ho sentito RaouL_BennetH, ha qualche problema con l?ADSL.

Si collega saltuariamente con il cellulare. Ha delle nuove idee e le renderà pubbliche (salvo imprevisti) sabato :D

71104
28-07-2005, 23:47
ho fatto lo spike per JNI (scusate il ritardo ma in questi giorni ho avuto anche altro da fare :p), solo che non capisco come mai ha funzionato solo un paio di volte: tutte le volte successive non trovava la DLL a quanto pare (così ho capito dalle eccezioni che sono saltate); come si fa in Eclipse ad impostare la cartella di esecuzione?

e un'altra cosa: come faccio, sempre in Eclipse 3.1, a generare il JAR?

fek
29-07-2005, 10:43
ho fatto lo spike per JNI (scusate il ritardo ma in questi giorni ho avuto anche altro da fare :p), solo che non capisco come mai ha funzionato solo un paio di volte: tutte le volte successive non trovava la DLL a quanto pare (così ho capito dalle eccezioni che sono saltate); come si fa in Eclipse ad impostare la cartella di esecuzione?

e un'altra cosa: come faccio, sempre in Eclipse 3.1, a generare il JAR?

E' grosso da condividere? Puoi dirci qualcosa di piu' sui risultati?

Una piccola nota, non dovete giustificarvi per i ritardi, siamo tutti impegnati e abbiamo tante altre cose da fare.

Cionci, e' possibile aprire una sezione per noi?

cdimauro
29-07-2005, 11:28
Consideratemi della partita. Anch'io ho parecchie cose da fare (specialmente in questo periodo), per cui parteciperò quando posso.

Comunque prima di assegnarmi qualcosa, fatemi almeno finire di leggere tutte le pagine di questo lungo thread... :p

RaouL_BennetH
29-07-2005, 11:31
Siamo un pò fiacchi? si fa sentire il weekend? ;)

Ho sentito RaouL_BennetH, ha qualche problema con l?ADSL.

Si collega saltuariamente con il cellulare. Ha delle nuove idee e le renderà pubbliche (salvo imprevisti) sabato :D

Eccomi :D

Contro tutte le previsioni, già da ieri pomeriggio hanno risistemato la linea :D

Mando prima a te in PM nel pomeriggio :)

Gica78R
29-07-2005, 11:35
Ciao!

Dopo aver finalmente capito come funziona il raffreddamento del PB sotto Linux, ho reinstallato la mia amata Fedora Core 4 e, sorpresa sorpresa, questa distro include gia' Eclipse 3.1 (anche se credo che sia una versione un po' personalizzata dal Fedora Project). Ho iniziato a giocarci, a creare qualche progetto seguendo il tutorial incluso, ma non capisco che cacchio devo clickare quando mi dice click to perform o click to complete :confused: Non trovo nessun 'tasto' del genere nell'interfaccia... :stordita: Un suggerimento? :help:

Cmq, piu' tardi cerchero' di prendere maggiore confidenza con questo strumento e, se lo trovo su qualche rivista, lo installo pure su OS X.

Gica

PS: me ne sono accorto ora... Sono diventato Senior Member :eek: Lo posso scrivere anche nel mio curriculum vitae? E lo posso dire per far colpo sulle ragazze?
"Sono un Senior Member del forum di Hardware Upgrade... Andiamo a letto insieme?" :D

DanieleC88
29-07-2005, 12:45
PS: me ne sono accorto ora... Sono diventato Senior Member :eek: Lo posso scrivere anche nel mio curriculum vitae? E lo posso dire per far colpo sulle ragazze?
"Sono un Senior Member del forum di Hardware Upgrade... Andiamo a letto insieme?" :D
LOL :D
Temo non funzioni! :D

ianaz
29-07-2005, 13:24
voi con che guuida avete imparato C++?

ghiotto86
29-07-2005, 13:41

un ottimo libro è tinking in c++ di bruce eckel.
è anche gratuito e lo puoi scaricare da internet; c'è anche una versione tradotta in italiano

RaouL_BennetH
29-07-2005, 13:42
un ottimo libro è tinking in c++ di bruce eckel.
è anche gratuito e lo puoi scaricare da internet; c'è anche una versione tradotta in italiano

E dove?

Io in italiano ho trovato solo la prima edizione :( hai per caso il link? :)

fek
29-07-2005, 13:45

Ragazzi, non andiamo troppo OT qui che gia' e' un problema seguire il filo. Grazie :)

ghiotto86
29-07-2005, 13:56
permettimi solo questo fek per raoul

http://pensareincpp.altervista.org/
qua c'è il libro che cerchi :D

71104
29-07-2005, 15:12
E' grosso da condividere? Puoi dirci qualcosa di piu' sui risultati? i sorgenti non sono grossi, li ho compressi e uppati qui.
per quanto riguarda il fatto che non trovasse la libreria era colpa mia: nella chiamata a System.loadLibrary non deve essere specificata l'estensione .dll!! (ricordiamocelo tante volte dovessimo usare JNI per qualcosa).
quindi scrivendo System.loadLibrary("jni.dll"); il programma non funzionava più...
comunque a parte queste bastardate (:D) è molto semplice da usare: nella prova che ho scritto, il programma Java ha una classe che ho chiamato "Layer" e che contiene un metodo GetMsgString che riceve un parametro String e restituisce un'altra String; la classe è implementata nativamente dalla libreria jni.dll, scritta ovviamente in VC++; nell'implementazione il metodo GetMsgString mostra una messageBox di Windows col messaggio passato da Java (funziona tutto) e restituisce un altro messaggio.

ho capito tutte le cose che mi chiedevo prima: il fatto è che da una DLL che uso in JNI non posso esportare quello che mi pare; il prototipo delle funzioni che esporto è scritto secondo convenzioni precise. ad esempio, il nome di ciascuna funzione ha il seguente formato:

JNIEXPORT Risultato JNICALL Java_Classe_Metodo(JNIEnv *env, jobject obj, ...);

- JNIEXPORT corrisponde praticamente a __declspec(dllexport)
- "Risultato" è il tipo del risultato; deve corrispondere a uno dei tipi dichiarati negli headers Win32 di JNI (prima di lavorare in VC++ con JNI è meglio che aggiungete nelle dir predefinite del Visual Studio le cartelle degli headers JNI); altri tipi probabilmente funzionano lo stesso, ma naturalmente è meglio se usate solo quelli.
- JNICALL è la convenzione di chiamata
- il nome del metodo (che nella DLL diventa semplice funzione) è composto dalle seguenti 3 parti separate da underscores: "Java", il nome della classe (nel mio caso "Layer"), e il nome del metodo (nel mio caso "GetMsgString); di conseguenza il nome nel mio caso era "Java_Layer_GetMsgString".
- parametri: i primi due parametri sono obbligatori, e poi ci sono tutti gli altri parametri che stanno anche nel metodo Java dichiarato nella classe Layer (o insomma, nella classe che si sta implementando nativamente); il primo parametro è di tipo JNIEnv ed è una classe dichiarata negli headers JNI che offre un'interfaccia per interagire con gli oggetti Java (è indispensabile; ad esempio io l'ho usata per creare un oggetto String e per ottenere il char*, cioè la stringa vera e propria, dall'oggetto String che ho ricevuto in input); il secondo parametro naturalmente è quello che in Java è il this. Naturalmente ad ogni tipo del Java corrisponde un tipo dichiarato negli headers JNI (per le classi meno comuni e per quelle create dall'utente penso che valga comunque jobject e che si possano chiamare i metodi tramite JNIEnv).

Tenete anche presente che dopo che avete dichiarato in Java la classe da implementare nativamente, dovete utilizzare l'utility javah (situata nella cartella bin del JSDK) avviandola dalla vostra directory di lavoro (la dir contenente i file .java, il codice delle classi insomma) con la seguente command line:

javah -jni Classe

ovviamente Classe è il nome della classe nativa (nel mio caso Layer; occhio che l'estensione .java non va messa, e nemmeno .class; deve esserci solo il nome della classe).
Questa utility serve a generare un header C++ (il cui nome nel mio caso era Layer.h) che dovrete includere nel progetto della DLL e che contiene tutti i prototipi delle funzioni che dovete esportare (se provate noterete che i prototipi usano le convenzioni da me descritte); l'header si occupa anche di includere gli headers C++ JNI.

Ultima nota: i files in cui implementate le funzioni deve essere C++, non C (in Visual Studio l'estensione deve essere .cpp), altrimenti ottenete errori in compilazione.

PS: l'unica cosa che non capisco è come fa JNI a capire quand'è che voglio caricare "jni.dll" o quand'è che voglio caricare un file con lo stesso nome ma con estensione diversa... se tipo io avessi deciso di chiamare "jni.bin" la mia libreria, lui che avrebbe fatto?? :confused:

ianaz
29-07-2005, 17:42
Ragazzi, non andiamo troppo OT qui che gia' e' un problema seguire il filo. Grazie :)
Ok, scusate

fek
29-07-2005, 18:42
ho capito tutte le cose che mi chiedevo prima

Bravissimo! Gli spike servono esattamente a questo :)

Siamo praticamente pronti a partire.

MaaX
29-07-2005, 18:47
Siamo praticamente pronti a partire.

:winner:

:help:

:Prrr:

sirus
29-07-2005, 18:48
sono tornato :sofico:
ufficialmente iscritto al test di ingresso del poli di milano :sborone:
pronto a fare qualche cosa nel tempo libero ;)

71104
29-07-2005, 18:53
Siamo praticamente pronti a partire. partiamo alòr!! :D
ora che ho capito bene come si usa Eclipse (e devo dire che non è male... troppo invadente ma niente male, e cmq sempre meglio di NetBeans in fatto di invadenza), sono disposto a darvi aiuti più sostanziosi, ma non esagerate :D
be'? chi scrive il primo post del nuovo thread? :)
MaaX o fek? :)

fek
29-07-2005, 18:56
partiamo alòr!! :D
ora che ho capito bene come si usa Eclipse (e devo dire che non è male... troppo invadente ma niente male, e cmq sempre meglio di NetBeans in fatto di invadenza), sono disposto a darvi aiuti più sostanziosi, ma non esagerate :D
be'? chi scrive il primo post del nuovo thread? :)
MaaX o fek? :)

Ci servirebbe una nuova sezione. Appena Cionci e' un attimo libero mi puo' contattare in MSN/PM? Domani sono a disposizione perche' tanto sono in ufficio a lavorare :(

cionci
29-07-2005, 19:45
Ci servirebbe una nuova sezione. Appena Cionci e' un attimo libero mi puo' contattare in MSN/PM? Domani sono a disposizione perche' tanto sono in ufficio a lavorare :(
Come dicevo io non posso aprire una sottosezione... Nel frattempo (visto che io il primo del mese parto) vi posso fare un topic ufficiale da mettere in rilievo... In questo topic linkate le varie discussioni inerenti al progetto modificando man mano il post iniziale (ovviamente di questo se ne dovrebbe occupare una sola persona, fek ?)...
Magari nelle varie discussioni relative al gioco anteponete una frase identificativa...ad esempio [GiocoDellaSezione] o se avete un nome mettete il nome del gioco... In questo modo le discussioni possono essere facilmente identificabili...

fek
29-07-2005, 22:58
Come dicevo io non posso aprire una sottosezione... Nel frattempo (visto che io il primo del mese parto) vi posso fare un topic ufficiale da mettere in rilievo... In questo topic linkate le varie discussioni inerenti al progetto modificando man mano il post iniziale (ovviamente di questo se ne dovrebbe occupare una sola persona, fek ?)...
Magari nelle varie discussioni relative al gioco anteponete una frase identificativa...ad esempio [GiocoDellaSezione] o se avete un nome mettete il nome del gioco... In questo modo le discussioni possono essere facilmente identificabili...

Capisco il problema. Con chi posso parlare per la sezione?

cionci
29-07-2005, 23:00
Capisco il problema. Con chi posso parlare per la sezione?
Con Alessandro Bordin...ovviamente digli che io sono d'accordo...

sirus
30-07-2005, 09:42
allora ci siamo quasi :eek: ?! bene bene...sarà la volta buone che imparo il Java come si deve e non quelle 4 cagate che so :sofico:

fek
30-07-2005, 09:54
Con Alessandro Bordin...ovviamente digli che io sono d'accordo...

Grazie :)

DanieleC88
30-07-2005, 09:55
nella chiamata a System.loadLibrary non deve essere specificata l'estensione .dll!! (ricordiamocelo tante volte dovessimo usare JNI per qualcosa).
quindi scrivendo System.loadLibrary("jni.dll"); il programma non funzionava più...
È per compatibilità. Ad esempio, su Linux devo chiamare System.loadLibrary("hello"); per caricare libhello.so. ;)
Ultima nota: i files in cui implementate le funzioni deve essere C++, non C (in Visual Studio l'estensione deve essere .cpp), altrimenti ottenete errori in compilazione.
Se apri il file generato in output da javah -jni Classe noterai che ha delle belle linee tipo:

#ifdef __cplusplus
extern "C" {
#endif
// Dichiarazioni
#ifdef __cplusplus
}
#endif

Proprio per mantenere la compatibilità con il C. Io la mia libreria esterna l'ho fatta in C.
PS: l'unica cosa che non capisco è come fa JNI a capire quand'è che voglio caricare "jni.dll" o quand'è che voglio caricare un file con lo stesso nome ma con estensione diversa... se tipo io avessi deciso di chiamare "jni.bin" la mia libreria, lui che avrebbe fatto?? :confused:
Questo è un bel dilemma... forse dà la precedenza alle librerie condivise (.dll in Windows e .so in Linux) e poi cerca di caricare gli altri file? O semplicemente li ignora, i file che non hanno l'estensione aspettata?

franksisca
30-07-2005, 10:07
ragazzi, buone vacanze a tutti, ci risentiamo tra una 20 di giorni.CIAO

DanieleC88
30-07-2005, 10:13
allora ci siamo quasi :eek: ?! bene bene...sarà la volta buone che imparo il Java come si deve e non quelle 4 cagate che so :sofico:
Qualcuno mi passa un link a questo proposito?

sirus
30-07-2005, 10:30
Qualcuno mi passa un link a questo proposito?
che link??? :mbe:

71104
30-07-2005, 10:34
Se apri il file generato in output da javah -jni Classe noterai che ha delle belle linee tipo:

#ifdef __cplusplus
extern "C" {
#endif
// Dichiarazioni
#ifdef __cplusplus
}
#endif

Proprio per mantenere la compatibilità con il C. Io la mia libreria esterna l'ho fatta in C.
:confused: devi sapere che Microsoft è pigra (per essere più precisi, non spende in direzioni che non ritiene abbastanza fruttuose), percui nel suo compilatore non ha mai implementato lo standard C99; si è limitata a mettere le sue estensioni disabilitabili del linguaggio, che somigliano molto al C99, però se tu in un file C provi a usare JNIEnv (come ho provato a fare io) ottieni errori in compilazione (come è successo a me). :p

71104
30-07-2005, 10:34
Qualcuno mi passa un link a questo proposito? io ti consiglio di studiare sulla documentazione ufficiale della Sun (c'è anche il reference del linguaggio e delle classi Java, tutto gratis ;))

ciao

sirus
30-07-2005, 10:39
io ti consiglio di studiare sulla documentazione ufficiale della Sun (c'è anche il reference del linguaggio e delle classi Java, tutto gratis ;))

ciao
ora ho capito che manuale intendeva :p

fek
30-07-2005, 10:40
devi sapere che Microsoft è pigra (per essere più precisi, non spende in direzioni che non ritiene abbastanza fruttuose), percui nel suo compilatore non ha mai implementato lo standard C99; si è limitata a mettere le sue estensioni disabilitabili del linguaggio, che somigliano molto al C99, però se tu in un file C provi a usare JNIEnv (come ho provato a fare io) ottieni errori in compilazione (come è successo a me). :p

Se ti chiedo di provare con gcc o un altro compilatore free ti arrabbi? :p

Cosi' facciamo tutto con strumenti free.
(Io non l'ho mai scritto)

ghiotto86
30-07-2005, 10:53
raga ma per quanto riguarda sdljava, nessuno si è messo??
io c'ho provato ma sl sito ufficiale c'è spiegato solo come includerlo nell'ambiente .NET.
come faccio a includerlo in ECLIPSE??? :confused: :confused:

supermario
30-07-2005, 11:09
beh raga posso dare una mano anche io :)

fek
30-07-2005, 11:10
beh raga posso dare una mano anche io :)

Abile e arruolato.

fek
30-07-2005, 11:11
io c'ho provato ma sl sito ufficiale c'è spiegato solo come includerlo nell'ambiente .NET.
come faccio a includerlo in ECLIPSE??? :confused: :confused:

Vicius ha fatto uno spike. Quando abbiamo la sezione, ci penso io a riorganizzare le informazioni e dare visibilita' ai vari aspetti del progetto.

ghiotto86
30-07-2005, 11:13
Vicius ha fatto uno spike. Quando abbiamo la sezione, ci penso io a riorganizzare le informazioni e dare visibilita' ai vari aspetti del progetto.

ok no perchè volevo fare qualche spike su windows

fek
30-07-2005, 11:14
ok no perchè volevo fare qualche spike su windows

Sarebbe utile se provassi SDLjava sotto Win32 + SWT (magari).

ghiotto86
30-07-2005, 11:15
Sarebbe utile se provassi SDLjava sotto Win32 + SWT (magari).

e infatti questo volevo fà fek :)

sul sito ufficiale http://sdljava.sourceforge.net/ non c'è scritto come usarlo con eclipse.
qualche aiuto??

fek
30-07-2005, 11:18

sul sito ufficiale http://sdljava.sourceforge.net/ non c'è scritto come usarlo con eclipse.
qualche aiuto??

Dammi qualche minuto che provo ad aiutarti io prima di andare al lavoro. Contattami in MSN.

[email protected]

ghiotto86
30-07-2005, 11:20
Dammi qualche minuto che provo ad aiutarti io prima di andare al lavoro. Contattami in MSN.

[email protected]

già hai registrato sti indirizzo su msn??

che fantasia :sofico:

ghiotto86
30-07-2005, 11:43
scusami fek ma mi dice che non sei registrato su msn con questo acoount :confused: :confused:

VICIUS
30-07-2005, 11:57

qualche aiuto??
Qualche consiglio te lo posso dare pure io. Non dovrebbe essere tanto differente da come si fa su linux.

ciao ;)

ghiotto86
30-07-2005, 12:05
Qualche consiglio te lo posso dare pure io. Non dovrebbe essere tanto differente da come si fa su linux.

ciao ;)

ma certo vicius, chiunque può dare consigli :D
allora, come faccio a includerlo in eclipse sto benedetto sdljava?
qual è il vero sito di riferimento?

fino ad ora ho visto una giuda su come metterlo in .NET

fek
30-07-2005, 12:37
scusami fek ma mi dice che non sei registrato su msn con questo acoount :confused: :confused:

Togli _TIPIACEREBBESPAMMAREVERO :p

ghiotto86
30-07-2005, 12:41
Togli _TIPIACEREBBESPAMMAREVERO :p
fatto :sofico:

supermario
30-07-2005, 13:51
allora raga qualcuno mi aggiorna brevemente su cosa e come fare? :)

cionci
30-07-2005, 14:18
:ave: :ave: :rotfl: :rotfl:

ghiotto86
30-07-2005, 14:20
:ave: :ave: :rotfl: :rotfl:

non ti ho capito.
forse quando ho detto che chiunque può dare consigli, anche vicius?? :confused:

cionci
30-07-2005, 14:31
Ho sbagliato quote !!! :sofico:
Correggo...

ghiotto86
30-07-2005, 14:46
Ho sbagliato quote !!! :sofico:
Correggo...
sempre rivolto a me era :sofico: :sofico: :sofico:
prima o poi lo farò n'account del genere come quello di fek :p :p

fek
30-07-2005, 15:06
Domanda niubba per Vicius.
Devo settare la Current Working Directory in Eclipse prima di lanciare la java virtual machine. Come?

Edit: magari se la cerco nella stessa pagina che sto guardando da due ore la trovo...

DanieleC88
30-07-2005, 15:27
Sto provando ad installarlo su Linux, ci devo ancora riuscire. Mi sa che chiederò a VICIUS.

DanieleC88
30-07-2005, 15:33
[email protected]
LOL XD :D
"TiPiacerebbeSpammareVero?" :D :rotfl: :D
io ti consiglio di studiare sulla documentazione ufficiale della Sun (c'è anche il reference del linguaggio e delle classi Java, tutto gratis ;))

ciao
Già, il posto più ovvio. Come ho fatto a non pensarci? :(
Grazie mille, corro a cercare! ;)
devi sapere che Microsoft è pigra (per essere più precisi, non spende in direzioni che non ritiene abbastanza fruttuose), percui nel suo compilatore non ha mai implementato lo standard C99; si è limitata a mettere le sue estensioni disabilitabili del linguaggio, che somigliano molto al C99, però se tu in un file C provi a usare JNIEnv (come ho provato a fare io) ottieni errori in compilazione (come è successo a me). :p
Ma lo vedi, allora, che ogni tanto faccio bene ad urlare "MICROSOFT DI ME**A!!!"? (chi indovina quali sono le lettere mancanti? :D :D)

ghiotto86
30-07-2005, 15:44
allora fatto lo spike per win32, grazie all'aiuto di fek e il grande vicius.
mica ti offendi che è una copia deltuo vicius :sofico: :sofico: :sofico:

ghiotto86
30-07-2005, 16:52
Vicius ma te hai usato qualche tutorial o sei nato con l'opengl in testa :D :D ?

VICIUS
30-07-2005, 17:08
Vicius ma te hai usato qualche tutorial o sei nato con l'opengl in testa :D :D ?
Non avevo mai visto opengl prima di qualche giorno fa.

Pero conosco uno che si chiama google chi mi trova sempre un sacco di sorgenti. Poi me li leggo e adatto :D

ciao ;)

ghiotto86
30-07-2005, 17:12
Non avevo mai visto opengl prima di qualche giorno fa.

Pero conosco uno che si chiama google chi mi trova sempre un sacco di sorgenti. Poi me li leggo e adatto :D

ciao ;)

il fatto e che te conosci bene java e ti è facile convertire da c++, ma io :(
vabbe cmq già è molto che l'ho fatto partire su eclipse :D

VICIUS
30-07-2005, 17:12
Domanda niubba per Vicius.
Devo settare la Current Working Directory in Eclipse prima di lanciare la java virtual machine. Come?

Edit: magari se la cerco nella stessa pagina che sto guardando da due ore la trovo...
Intendi la dir da cui JNI prendere le DLL ? Puoi impostarla passando alla JVM -Djava.library.path=c:\bla\bla\bla\

ciao ;)

VICIUS
30-07-2005, 17:13
il fatto e che te conosci bene java e ti è facile convertire da c++, ma io :(
vabbe cmq già è molto che l'ho fatto partire su eclipse :D
Hai ragione conoscere bene entrambi i linguaggi mi ha aiutato molto :)

ciao ;)

Gica78R
30-07-2005, 18:34
Ma lo vedi, allora, che ogni tanto faccio bene ad urlare "MICROSOFT DI ME**A!!!"? (chi indovina quali sono le lettere mancanti? :D :D)
Le lettere mancanti potrebbero essere LM o NT? :D Ho vinto quaccheccosa?

Non ho resistito, scusate... :spam:

DanieleC88
31-07-2005, 10:33
Le lettere mancanti potrebbero essere LM o NT? :D
Ci sei quasi! ;)

RaouL_BennetH
31-07-2005, 11:55
Ciao ragasssiiiiii!!

Allora, il primo embrione della tipologia e della storia del gioco l'ho appena sottoposto a MaaX. Se è daccordo e gli piace, possiamo almeno cominciare a esporla.In caso contrario,ho già pronto il piano b, c, d, e, f, etcccc :D

RaouL.

ghiotto86
31-07-2005, 11:58
Ciao ragasssiiiiii!!

Allora, il primo embrione della tipologia e della storia del gioco l'ho appena sottoposto a MaaX. Se è daccordo e gli piace, possiamo almeno cominciare a esporla.In caso contrario,ho già pronto il piano b, c, d, e, f, etcccc :D

RaouL.

ok raoul ci siamo.
dicci tutto dicci tutto :sofico:

RaouL_BennetH
31-07-2005, 12:05
ok raoul ci siamo.
dicci tutto dicci tutto :sofico:

aspetto prima la risposta di MaaX :)

Dato che Fek ci ha dato l'incarico di customer, dovremo prima essere in sintonia entrambi,anche perchè altrimenti si correrebbe il rischio(credo)che se poi si espone una story che non va bene,succede quello che è successo con t³ :(

ghiotto86
31-07-2005, 12:07
aspetto prima la risposta di MaaX :)

Dato che Fek ci ha dato l'incarico di customer, dovremo prima essere in sintonia entrambi,anche perchè altrimenti si correrebbe il rischio(credo)che se poi si espone una story che non va bene,succede quello che è successo con t³ :(

ok non ti preoccupare :)

fek
31-07-2005, 12:41
Ciao ragasssiiiiii!!

RaouL.

DanieleC88
31-07-2005, 14:45
Questa mi pare che l'hai già detta, o sbaglio? :D

Comunque, l'importante è che anche siano le ragazze a darti soddisfazioni, non i ragazzi. :rotfl:

fek
31-07-2005, 14:52
Questa mi pare che l'hai già detta, o sbaglio? :D

Comunque, l'importante è che anche siano le ragazze a darti soddisfazioni, non i ragazzi. :rotfl:

Nessuna donna puo' dare le stesse soddisfazioni del vedere un bel progetto venire su bene :D

("Stella, no, dai, scherzo... dai, e' solo un battuta, metti via il macete... dai... lo sai che ti amo!")

MSciglio
31-07-2005, 15:07
Nessuna donna puo' dare le stesse soddisfazioni del vedere un bel progetto venire su bene :D

Sottoscrivo :D

MaaX
31-07-2005, 17:25
Buona Domenica a tutti ;)

ho appena letto l'idea di Raoul: niente male :D Appena abbiamo qualcosa di concreto lo postiamo pubblicamente :sofico:

Purtroppo lui (temporanneamente) ha qualche problema con la connessione e riusciamo a sentrici a singhiozzo... Consideriamo poi che è Agosto... (solo fek lavora a pieno regime - n.d.r ;) )

Altre novità? Vedo che lo sviluppo sta andando a gonfie vele ;)

ghiotto86
31-07-2005, 17:58
si maax.
io e vicius abbiamo fatto gli spike che voleva fek riguardo SDLJava rispettivamente su windows e su linux.

ora non so cosa serve +.
feeeeeek che manca?? :D

fek
31-07-2005, 18:22
si maax.
io e vicius abbiamo fatto gli spike che voleva fek riguardo SDLJava rispettivamente su windows e su linux.

ora non so cosa serve +.
feeeeeek che manca?? :D

Le cose che mancano importanti sono:

- Un piano del gioco anche approssimativo: i nostri baldi Customer ci stanno lavorando bene a quanto sempre

- Una sottosezione per migliorare l'organizzazione: ho contattato Alessando e attendo risposta, immagino all'inizio della settimana

- Un server per Subversion, Ant, e CruiseControl: chi si sta occupando dello spike su CruiseControl?

So di essere l'unico ad agosto a lavorare, a me di importante maca solo una cosa:

- Tante ore di sonno: non vedo soluzioni all'orizzonte :(

ghiotto86
31-07-2005, 18:32
Le cose che mancano importanti sono:

- Un piano del gioco anche approssimativo: i nostri baldi Customer ci stanno lavorando bene a quanto sempre

ok ci pensavo raoul e maax.

- Una sottosezione per migliorare l'organizzazione: ho contattato Alessando e attendo risposta, immagino all'inizio della settimana

aspettiamo alex

- Un server per Subversion, Ant, e CruiseControl: chi si sta occupando dello spike su CruiseControl?

non so se posso fare anche questo che domani inizio a studiare, vedremo.

So di essere l'unico ad agosto a lavorare, a me di importante maca solo una cosa:

- Tante ore di sonno: non vedo soluzioni all'orizzonte :(

per le ore di sonno mi spiace.
ma almeno il tuo lavoro frutta e anche parecchio secodno me, quindi è per una buona causa.
un programmatore NON DORME :D :D :D

ghiotto86
31-07-2005, 18:32
p.s. devo mandertelo il programma fek???

fek
31-07-2005, 18:35
p.s. devo mandertelo il programma fek???

Per ora tienilo, quando abbiamo la sezione, metto in ordine tutti gli spike.

ghiotto86
31-07-2005, 18:50
Per ora tienilo, quando abbiamo la sezione, metto in ordine tutti gli spike.
ok

Elentari
31-07-2005, 21:23
("Stella, no, dai, scherzo... dai, e' solo un battuta, metti via il macete... dai... lo sai che ti amo!")

:nonsifa:

va beh ti sei giusto salvato in corner :smack:

AnonimoVeneziano
31-07-2005, 23:06
Fek, ma scusa, al lavoro programmi quasi tutto il giorno, poi torni a casa la sera e che fai? Programmi ancora ? :D

Ma non ti rompi?

Ciao

71104
31-07-2005, 23:58
Fek, ma scusa, al lavoro programmi quasi tutto il giorno, poi torni a casa la sera e che fai? Programmi ancora ? :D

Ma non ti rompi?

Ciao infatti ha detto che in questo progetto non avrà tempo di lavorare, solo di dirgere i lavori. :O

VICIUS
01-08-2005, 00:06

Ma non ti rompi?

Ciao
Chi si rivede :D

franksisca
01-08-2005, 01:18

Ma non ti rompi?

Ciao
Bhè, credo che se uno programma per piacere, allora non si rompe, anzi e sempre bello apprendere, su qualsiasi cosa.

fek
01-08-2005, 11:26

Ma non ti rompi?

Ciao

Quando programmo a casa faccio TDD e mi rilasso :D

Anche tu sei abile e arruolato.

ghiotto86
01-08-2005, 11:37
Quando programmo a casa faccio TDD e mi rilasso :D

Anche tu sei abile e arruolato.

ecco veneziano.
invece di parlare :ciapet: :sofico: :sofico:
perchè non fai :

:D

senza scherzare ci serve uno spike, magari già sai cos'è

maxithron
01-08-2005, 11:49
ecco veneziano.
invece di parlare :ciapet: :sofico: :sofico:
perchè non fai :

senza scherzare ci serve uno spike, magari già sai cos'è

se non c'è ancora nessuno per cruise control, ho qualche giorno "libero" e potrei occuparmene io.

ghiotto86
01-08-2005, 11:54
se non c'è ancora nessuno per cruise control, ho qualche giorno "libero" e potrei occuparmene io.

ma certo maxithron sei il benvenuto.
non saprei dirti per le specifiche ma penso qualsiasi , appunto è no spike.
cmq per qualsiasi cosa puoi rompere le balle a fek, è il coach :sofico: :sofico:

p.s. bellissima la sign :rotfl: :rotfl:

fek
01-08-2005, 12:27

Arruolato! Abbiamo anche il giocatore di caratura mondiale :D

maxithron
01-08-2005, 12:32
ma certo maxithron sei il benvenuto.
non saprei dirti per le specifiche ma penso qualsiasi , appunto è no spike.
cmq per qualsiasi cosa puoi rompere le balle a fek, è il coach :sofico: :sofico:

p.s. bellissima la sign :rotfl: :rotfl:

da tempo avevo l'impressione di passare praticamente inosservato :)

In questo lunghissimo 3d, non è il primo post che scrivo :D

Forse mi avete tutti in ignore?!? :D

maxithron
01-08-2005, 12:33
Arruolato! Abbiamo anche il giocatore di caratura mondiale :D

grassie!! ma :huh: ?!?!?

che vor di? :D

ghiotto86
01-08-2005, 12:37

Forse mi avete tutti in ignore?!? :D

ma no.
e ssì pur e Napl cumpà :D ;)

71104
01-08-2005, 13:20

Forse mi avete tutti in ignore?!? :D assolutamente no, nn ti preoccupare: la tua firma l'ho letta pure io e mi sono adeguatamente lollato!! ;) :D :D :D :rotfl:

maxithron
01-08-2005, 16:47
assolutamente no, nn ti preoccupare: la tua firma l'ho letta pure io e mi sono adeguatamente lollato!! ;) :D :D :D :rotfl:

bella consolazione essere notato solo per la sign :muro: :cry:

maxithron
01-08-2005, 17:09
In attesa che Alessandro Bordin dia comunicazioni in merito a Fek, e in caso tale comunicazione sia negativa, propongo allora una semplice cosa:

dovevo comunque prendermi un altro spazietto per farmi il sito personale, nulla mi vieterebbe di metterlo a disposizione per il progetto. Se siete tutti d'accordo, domani stesso faccio il bollettino. Anche perchè la discussione si sta `frammentando` sempre di più. In home page potremmo appunto definire tutte le sezioni, le competenze, i TODO, i work in progress etc...

Non sarebbe una novità per me poter dare disposizione di ciò, in passato l'ho già fatto (anche se poi il sistema di segnalazioni di link utili che vedete nella sezione non è più partito).

Attendo risposte :)

ghiotto86
01-08-2005, 17:16
In attesa che Alessandro Bordin dia comunicazioni in merito a Fek, e in caso tale comunicazione sia negativa, propongo allora una semplice cosa:

dovevo comunque prendermi un altro spazietto per farmi il sito personale, nulla mi vieterebbe di metterlo a disposizione per il progetto. Se siete tutti d'accordo, domani stesso faccio il bollettino. Anche perchè la discussione si sta `frammentando` sempre di più. In home page potremmo appunto definire tutte le sezioni, le competenze, i TODO, i work in progress etc...

Non sarebbe una novità per me poter dare disposizione di ciò, in passato l'ho già fatto (anche se poi il sistema di segnalazioni di link utili che vedete nella sezione non è più partito).

io ci sto.
attendiamo comunicazione dall'alto :rolleyes:
:sofico:

fek
01-08-2005, 17:28

Attendiamo Alessandro. Essendo partito come un progetto didattico di HWUPG sarebbe bello e logico continuarlo qui il piu' possibile. Il fatto che in futuro possa trasformarsi in qualcosa di diverso non deve distogliere l'attenzione dallo scopo principalmente didattico.

Gica78R
02-08-2005, 00:55
Ehi, qualcuno di voi e' per caso riuscito a scaricare la guida a JNI in formato pdf (o html) dal sito della Sun? http://java.sun.com/docs/books/jni/index.html
Io riesco solo ad aprire la pagina della guida consultabile on line, ma non posso fare il download della guida nei formati scaricabili; il browser mi rimane in fase di ricerca del server ftp, ma non va avanti... :(
In altrnativa, quale guida mi consigliate? Per ora, tanto per provare, sto seguendo questa: http://public.cabit.wpcarey.asu.edu/janjua/java/jni/ (in realta' e' solo una paginetta dimostrativa)
ma sotto Linux non trovo il comando javah (su OS X invece ce l'ho :confused: ).

Grazie...

VICIUS
02-08-2005, 01:40
Ehi, qualcuno di voi e' per caso riuscito a scaricare la guida a JNI in formato pdf (o html) dal sito della Sun? http://java.sun.com/docs/books/jni/index.html
Io riesco solo ad aprire la pagina della guida consultabile on line, ma non posso fare il download della guida nei formati scaricabili; il browser mi rimane in fase di ricerca del server ftp, ma non va avanti... :(
Pure qui rimane in perenne attesa.

ma sotto Linux non trovo il comando javah (su OS X invece ce l'ho :confused: ).

Grazie...
Sicuro di aver installato per bene il jdk ? PATH è settata correttamente ?

ciao ;)

Gica78R
02-08-2005, 09:35
Sicuro di aver installato per bene il jdk ? PATH è settata correttamente ?

ciao ;)
Non l'ho installato per niente :rolleyes: Su Fedora, a suo tempo, avevo installato il supporto java per gcc, ed i comandi java e javac sono in realta' dei links a /etc/alternatives/java e a /etc/alternatives/javac, che a loro volta puntano a degli script di shell che invocano i comandi jic e gcj. In effetti, sui sistemi in cui ho installato l'SDK vero e proprio (su OS X e su Fedora PPC), javah c'e'...

Grazie :)

DanieleC88
02-08-2005, 10:31
Non l'ho installato per niente :rolleyes: Su Fedora, a suo tempo, avevo installato il supporto java per gcc, ed i comandi java e javac sono in realta' dei links a /etc/alternatives/java e a /etc/alternatives/javac, che a loro volta puntano a degli script di shell che invocano i comandi jic e gcj.
Quello è il compilatore Java della GCC... installa l'SDK della Sun e vedrai che lo troverai, javah. ;)

MaaX
02-08-2005, 11:53
Pensa che mi e' appena arrivato un Linux server grosso come un HD da 3 pollici e mezzo che usero' per fare da media server in casa. Chi lo avrebbe mai detto?
(Questo affarino e' strepitoso, 80 euro e ti fa da HTTP Server, SMTP, UPnP server, ITunes server, QOS sulla rete, MySQL, grosso come un quattro pacchetti di sigarette).

Mi dai qualche info? Se puoi...

Tks...

Gica78R
02-08-2005, 12:09
Quello è il compilatore Java della GCC... installa l'SDK della Sun e vedrai che lo troverai, javah. ;)
Fatto... ma ora che ho l'SDK nella dir /<un_po_di_roba>/j2sdk1.4.2/ devo anche cambiare i link java, javac, e javah nella dir /usr/bin affiche' puntino ai rispettivi java, javac e javah dell'sdk, o no? E poi, devo cambiare qualche variabile di ambiente affiche' la direttiva import lavori correttamente, o basta cosi'?

Arigrazie :)

idt_winchip
02-08-2005, 14:34
Salve a tutti.
Ho notato questo topic solo oggi... :stordita:

Mi piace l'idea di partecipare a un progetto simile..
Io conosco il C/C++/ASM x86/SQL/VisualBasic (se quello è considerabile un linguaggio :D )/ASP.

Vista la lunghezza del thread non mi sono messo a leggere tutto...ora darò un occhiata al progetto a cui state lavorando... se mi arruolate cercherò di aiutarvi nel limite del mio possibile! :D

Ciao :)

EDIT: Credo di aver capito che volete fare un progetto in Java (giustamente..visto la necessità della portabilità tra i vari sistemi;)) con librerie SDL (portabili anche queste).
Io non conosco molto il java ma è da tempo che voglio imparare..ho visto un pò di codice e somiglia molto al C++...pare anche più semplice per certi versi...(tipo l'allocazione dinamica).
Delle SDL ne ho sentito parlare in molte riviste linux che compro..con diversi tutorial annessi...quindi per quello posso cercare di imparare qualcosa da lì e a giro su internet. :stordita:

Io do la mia disponibilità...magari all'inizio per ingranare con un linguaggio di programmazione diverso e librerie grafiche mai viste ci metterò un pò...ma sono un tipo che si arrangia...vedendo il codice prima o poi imparo!
Ok...bye :)

mjordan
02-08-2005, 15:34
Fatto... ma ora che ho l'SDK nella dir /<un_po_di_roba>/j2sdk1.4.2/ devo anche cambiare i link java, javac, e javah nella dir /usr/bin affiche' puntino ai rispettivi java, javac e javah dell'sdk, o no? E poi, devo cambiare qualche variabile di ambiente affiche' la direttiva import lavori correttamente, o basta cosi'?

Arigrazie :)

Basta che elimini i link java e javac e metti /<un_po_di_roba>/j2sdk1.4.2/bin nel PATH in /etc/profile con:

PATH="$PATH:/<un_po_di_roba>/j2sdk1.4.2/bin"
export PATH

Per rendere effettive le modifiche, basta fare un ciclo di login/logout e lanciare il comando:

java -version

Se ottieni il messaggio:

java version "1.4.2"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.2-b02)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.4.2-b02, mixed mode, sharing)

o similare, sei a posto. :)

MaaX
02-08-2005, 16:50
INFO

Partecipa anche cdimauro

Più tardi modifico il primo post, aggiungo tutti quelli che hanno risposto in questa discussione.

In ogni caso rinnovo (rinnoviamo :D ) l'invito a tutti nello partecipare.

In breve cerchiamo (oramai dobbiamo ;) ) di realizzare un progetto Open Source a scopo didattico, dopo vari tentennamenti abbiamo optato per un Game 2D.

Il nostro Coach - fek - sta comunicando con l'amministratore del forum per aprire una sottosezione.

Questi sono i ruoli attuali e/o provissori

Coach: fek

Costumer: io e Raoul_BennetH

Spike: VICIUS, DanieleC88, 71104, ghiotto86, Gica78R

Disponibili a partecipare: jappilas, franksisca, motogpdesmo16, Alvaro Vitali, Fenomeno85, sirus, Brazorv, perry rhodan, NetZiro, gokan, The Incredible, cionci, MSciglio, IspiCiosa, ally, mjordan, maxithron, supermario, idt_winchip, cdimauro, cisc.

Qualsiasi suggerimento (o critica) è ben accetto :)

Per qualsiasi chiarimento o segnalazione potete mandarmi un PVT oppure una mail maax.info at gmail.com

fek
02-08-2005, 17:05
Salve a tutti.
Ho notato questo topic solo oggi... :stordita:

Abile e arruolato.

cisc
02-08-2005, 17:12
Salve a tutti, nonostante abbia notato, al contrario di idt_winchip, questo thread da qualche giorno, mi faccio vivo oggi dopo aver finito finalmente l'ultimo esame all'università ieri, conosco abbastanza bene java, anche se ho poca esperienza con la grafica in generale (sdl, mai viste, mai provate), cmq se siete daccordo, posso dare il mio piccolo contributo (come tutti ho altri progetti e altri impegni in corso, ma il tempo se si vuole si trova sempre), ciaooo!

MaaX
02-08-2005, 17:16
Salve a tutti, nonostante abbia notato, al contrario di idt_winchip, questo thread da qualche giorno, mi faccio vivo oggi dopo aver finito finalmente l'ultimo esame all'università ieri, conosco abbastanza bene java, anche se ho poca esperienza con la grafica in generale (sdl, mai viste, mai provate), cmq se siete daccordo, posso dare il mio piccolo contributo (come tutti ho altri progetti e altri impegni in corso, ma il tempo se si vuole si trova sempre), ciaooo!

Abile e arruolato.

Benvenuto ;)

cisc
02-08-2005, 17:18
Grazie ;)

MaaX
02-08-2005, 17:18
Consiglio:

chi si offre come programmatore, per facilitare il lavoro di fek, converebbe postare le conoscenze e/o preferenze in uno stile tipo tabella. :)

fek
02-08-2005, 17:32
Consiglio:

chi si offre come programmatore, per facilitare il lavoro di fek, converebbe postare le conoscenze e/o preferenze in uno stile tipo tabella. :)

Poi ci organizziamo bene quando c'e' la sezione, per ora non e' strettamente necessario :)

MaaX
02-08-2005, 17:43
Come non detto ;)

modificato il primo post

Più tardi mi rinfresco la memoria con i vari lavori fatti dagli spike e li posto nel primo messaggio.

Se c'è altro sono qua

fek
02-08-2005, 18:44
E' molto importante CruiseControl ragazzi.

ghiotto86
02-08-2005, 18:47
fek l'altro giorno ha detto maxithron che si metteva lui :confused:
non si è fatto sentire

fek
02-08-2005, 19:11
non si è fatto sentire

Ora ricordo, nessun problema allora :)

71104
02-08-2005, 20:01
io cmq non ho capito niente della storia di Alessandro Bordin (chi è, l'amministratore di HWU?); quand'è che verrà aperta la sezione del gioco?

MaaX
02-08-2005, 20:13
Si, è l'amministratore del Forum.

Credo che prima di aprire una sezione dedicata per noi utenti vuole qualche garanzia, credo ci stia lavorando il Coach :D

Gica78R
03-08-2005, 11:00
Due domandine...

1) Il sw Cruise Control scaricabile dal sito ufficiale http://cruisecontrol.sourceforge.net/ e' in formato sorgente? In tal caso, sara' compilabile sotto Mac OS X?

2) Java SDK per Mac OS X: perche' non lo trovo? Su https://jsecom15.sun.com/ECom/EComActionServlet;jsessionid=946FE89B5FD98C57AE1A0AB6E4687AE1 ci sono le versioni per Win, Linux e Solaris, ma non per Mac :(

Gica78R
03-08-2005, 11:13
2) Java SDK per Mac OS X: perche' non lo trovo? Su https://jsecom15.sun.com/ECom/EComActionServlet;jsessionid=946FE89B5FD98C57AE1A0AB6E4687AE1 ci sono le versioni per Win, Linux e Solaris, ma non per Mac :(

Questa l'ho risolta... e' reperibile sul sito della Apple invece che su quello della Sun :eek:

Gica78R
03-08-2005, 12:15
Scusate se sto bombardando il thread...

Ho fatto una classe Java che richiama un metodo scritto in C, pero' funziona soltanto se la libreria condivisa che contiene il metodo C e' presente nella directory dalla quale lancio il programma Java. Altrimenti ottengo l'errore:
java.lang.UnsatisfiedLinkError: no <nome_libreria> in java.library.path
e, purtroppo, su Mac OS X non funziona come su Linux, dove basta definire opportunamente la variabile d'ambiente LD_LIBRARY_PATH. Avete idea di come modificare questa java.library.path affiche' includa le directory in cui vado a mettere le mie librerie condivise? Io non so nemmeno cos'e' java.library.path :(

Altra osservazione: se il nostro programma conterra' parti di C o C++, la compilazione sulle diverse piattaforme (Linux, Mac, Win) non sara' uniforme (nel senso che, ad es. su Linux per compilare una lib.condivisa da usare con JNI faccio gcc <nome_file>.c -o <directory_shared_library>/lib<nome_file>.so -shared -I/usr/java/j2sdk1.4.2_03/include -I/usr/java/j2sdk1.4.2_03/include/linux mentre su OS X faccio cc -c -I/System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Headers <nome_file>.c e successivamente cc -dynamiclib -o <directory_shared_library>/lib<nome_file>.jnilib <nome_file>.o -framework JavaVM) quindi opzioni al compilatore e percorsi cambiano da sistema a sistema... E' un problema facilmente risolvibile o no?

Domani dovrei scaricare Eclipse per Mac OS X, credo che ormai io mi occupero' della parte relativa a questo os, pero' non mi sono ancora documentato su Ant e su Cruise Control; spero di farlo al piu' presto e di risolvere i relativi problemi...

VICIUS
03-08-2005, 12:57
Avete idea di come modificare questa java.library.path affiche' includa le directory in cui vado a mettere le mie librerie condivise? Io non so nemmeno cos'e' java.library.path :(
quando lanci la jvm usa -Djava.library.path=/dir/con/le/librerie

ciao ;)

ghiotto86
03-08-2005, 13:16
quando lanci la jvm usa -Djava.library.path=/dir/con/le/librerie

ciao ;)

come ti ha detto vicius devi impostare questa variabile e "dirla" alla JVM.
se hai eclipse è semplice basta che vai nel menu RUN.. e imposti tutto quello che vuoi

maxithron
04-08-2005, 22:39
non si è fatto sentire

La Spezia, Pisa e in questo momento sono a Pordenone per lavoro. Rientro sabato a napoli ;)

mjordan
05-08-2005, 02:40
La Spezia, Pisa e in questo momento sono a Pordenone per lavoro. Rientro sabato a napoli ;)

Chissà quanto ti diverti... :asd: :asd: :asd:

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 10:35
ma alla fine state sviluppando il gioco 2d in java??
mi sono un pò perso....
se lo fate in java qualcosina la voglio fare pure io! :D

Elentari
05-08-2005, 10:43
ma alla fine state sviluppando il gioco 2d in java??
mi sono un pò perso....
se lo fate in java qualcosina la voglio fare pure io! :D

Abile e arruolato!

edit: Ehm... sono fek, sorry :p

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 10:46
ghghghghhg
hai cambiato sponda??? :D
cmq kosa posso fare???kosa posso fare???kosa posso fare???
m devo leggere tutte e 35 le pagine??? :nono:

.... vado iniziando.... :muro:

fek
05-08-2005, 11:26
ghghghghhg
hai cambiato sponda??? :D
cmq kosa posso fare???kosa posso fare???kosa posso fare???
m devo leggere tutte e 35 le pagine??? :nono:

.... vado iniziando.... :muro:

Leggi le 35 pagine, ci sono un po' di spunti :)
Poi scarica Eclipse 3.1, con Java 1.4 e prendi confidenza.

E poi... punto della situazione:

- E' Agosto e giustamente la maggior parte e' in vacanza :)

- Stiamo aspettando una risposta dall'amministratore riguardo all'apertura di una sezione dedicata

-Abbiamo qualche spike in corso su CruiseControl ed attendiamo i risultati

- Chi non e' in vacanza sta prendendo confidenza con Eclipse, e sarebbe opportuno che iniziasse a prendere confidenza con JUnit in Eclipse (71104, questa e' per te ;))

- I nostri Customer stanno discutendo il tipo di gioco e preparando un piano di sviluppo da sottoporci per discutere i dettagli tecnici

- Mi serve un Deputy Coach che prenda decisioni quando non sono disponibile io. Vicius?

VICIUS
05-08-2005, 11:55
- Chi non e' in vacanza sta prendendo confidenza con Eclipse, e sarebbe opportuno che iniziasse a prendere confidenza con JUnit in Eclipse (71104, questa e' per te ;))
Vedo che non ti sei scordato quella discussione.
- Mi serve un Deputy Coach che prenda decisioni quando non sono disponibile io. Vicius?
Certo. Sono piu che disponibile.

ciao ;)

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 11:57
ok eclipse 3.1 e java 1.4 già ce li avevo...
con junit sotto eclipse avevo fatto qualcosina...
ma km mai nn usiamo java 1.5??
i generics sono spettacolari kakkio... nn riesco + a farne a meno....

71104
05-08-2005, 12:41
- Chi non e' in vacanza sta prendendo confidenza con Eclipse, e sarebbe opportuno che iniziasse a prendere confidenza con JUnit in Eclipse (71104, questa e' per te ;)) peccato che da stasera io sono in vacanza :Prrr:
faccio una settimana di disintossicazione da monitor :D

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 14:04
bastardo! a me tocca un'altra settimana di duro lavoro..... :sob:

fek
05-08-2005, 14:19
ok eclipse 3.1 e java 1.4 già ce li avevo...
con junit sotto eclipse avevo fatto qualcosina...
ma km mai nn usiamo java 1.5??
i generics sono spettacolari kakkio... nn riesco + a farne a meno....

Non e' una decisione definitiva, ne discuteremo.
Da quanto ho capito, Eclipse 3.1 non ha un supporto ufficiale per 1.5, potrei sbagliarmi qui, e questo e' il punto piu' importante a mio avviso.

Il secondo punto riguarda i Generics: non credo che a questo stadio, con molti che devono imparare Java, sia una buona idea metterli di fronte ad un costrutto cosi' complicato senza un tangibile aumento della produttivita'. Le mie esperienze con Generics in C# e template in C++ non sono state esaltanti.

Qui un articolo interessante:
http://weblogs.java.net/blog/arnold/archive/2005/06/generics_consid_1.html

I don't know how to ease into this gently. So I'll just spit it out.
Generics are a mistake.

Molte considerazioni sono condivisibili.

fek
05-08-2005, 14:19
peccato che da stasera io sono in vacanza :Prrr:
faccio una settimana di disintossicazione da monitor :D

Perfetto! E quando torni... giu' di testing! :D

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 15:00
no eclipse nn ha il supporto ufficiale x java 1.5 ... anke x questo ero ritornato a netbeans... ma cmq se nn sbaglio (il giorno dopo ke ero tornato a netbeans) avevo visto ke c-era un plug/in...
nn mi ricordo manko se l-avevo installato... ma se serve posso dare un okkiata...
Poi i generics... km fanno ad essere un costrutto complicato???
secondo me e' molto piu' complicato mettersi a fare continui cast x tutto il codice ogni volta ke devi accedere ad una lista....imho si perde molto in leggibilita'senza generics.......

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 15:09
ok...prob risolto...
il 3.1 lo fornisce di default...
era il 3.0 ke necessitava di un plug/in...
basta configurare il default compliance level del compilatore (o qualkosa del genere).
X me sarebbe meglio usare java 5.0 dato ke si imparerebbero anke i nuovi costrutti.....

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 15:41
minghia...
mi sta scoppiando sto p3 800 kn tutte le kose ke gli sto caricando!
almeno ke posso scaricare a 2 MB al secondo (qdo va male)! :sofico:

fek
05-08-2005, 15:43
no eclipse nn ha il supporto ufficiale x java 1.5 ... anke x questo ero ritornato a netbeans... ma cmq se nn sbaglio (il giorno dopo ke ero tornato a netbeans) avevo visto ke c-era un plug/in...
nn mi ricordo manko se l-avevo installato... ma se serve posso dare un okkiata...
Poi i generics... km fanno ad essere un costrutto complicato???
secondo me e' molto piu' complicato mettersi a fare continui cast x tutto il codice ogni volta ke devi accedere ad una lista....imho si perde molto in leggibilita'senza generics.......

I cast sono sicuramente un problema. Leggi l'articolo, e' interessante.

Puoi dare un'occhiata al plugin per java 1.5? Ci dici se e' stabile e usabile?

Ultima cosina piccolina, puoi usare meno k? E' davvero complicato leggerti :p
Grazie!

Edit: Allora 3.1 lo fornisce di default? Non lo avevo notato. Problema risolto. Basta non fare eccessivo uso di Generics dove non servono e non c'e' alcun problema! Mi confermi il supporto?

Edit 2: Sono dislessico.

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 15:54
yes... l'ho appena provato...

package prova;

import java.util.*;

public class ProvaGenerics {

/**
* @param args
*/
ArrayList <Integer> a = new ArrayList<Integer>();
Integer i = new Integer(1);
a.add(i);
Integer i1= a.get(0);
System.out.println(i1);
}

}

e ovviamente mi stampa 1! :sofico:

x abilitarlo basta cambiare, quando si crea un nuovo progetto, nella seconda skermata, JDK compliance.
di default è settata a 1.4, ma basta clikkare su quella specie di link a destra dove c' é scritto configure default e mettere 5.0 nel menu' 'a tendina.... piu'semplice di così! :D

Edit..... NOOOOO le k no.... devo sprecare troppi neuroni...:cry: vabbè vedo quello che posso fare.....

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 16:02
INFO

Partecipa anche cdimauro

Più tardi modifico il primo post, aggiungo tutti quelli che hanno risposto in questa discussione.

In ogni caso rinnovo (rinnoviamo :D ) l'invito a tutti nello partecipare.

In breve cerchiamo (oramai dobbiamo ;) ) di realizzare un progetto Open Source a scopo didattico, dopo vari tentennamenti abbiamo optato per un Game 2D.

Il nostro Coach - fek - sta comunicando con l'amministratore del forum per aprire una sottosezione.

Questi sono i ruoli attuali e/o provissori

Coach: fek

Costumer: io e Raoul_BennetH

Spike: VICIUS, DanieleC88, 71104, ghiotto86, Gica78R

Disponibili a partecipare: jappilas, franksisca, motogpdesmo16, Alvaro Vitali, Fenomeno85, sirus, Brazorv, perry rhodan, NetZiro, gokan, The Incredible, cionci, MSciglio, IspiCiosa, ally, mjordan, maxithron, supermario, idt_winchip, cdimauro, cisc.

Qualsiasi suggerimento (o critica) è ben accetto :)

Per qualsiasi chiarimento o segnalazione potete mandarmi un PVT oppure una mail maax.info at gmail.com

ricordati di aggiungermi ke altrimenti prendo il butterfly...altro ke il machete di stella! :D

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 16:57
fico pure ruby! gli ho appena fatto stampare 3628800 (10!) volte il fattoriale di 10 :D
(si vede che mi rompo il cazzo lavorare oggi, eh? :D)

MaaX
05-08-2005, 17:08
Come siamo attivi oggi....

Mi sa che il nuovo inquilino ha mosso un pò le acque ;)

@^TiGeRShArK^: modificato il primo post :D

@Coach: RaouL è sparito! Sono un paio di giorni che non lo sento, abbiamo qualcosa in sospeso :cry:

@RaouL_BennetH: fàtte séntir :D

@tutti li artri: buon Week End: :asd:

mjordan
06-08-2005, 01:14
Eclipse 3.1 è full J2SE 5 compliant :)
Ha anche le finestre di dialogo per creare enumerazioni e annotazioni in modo automatico... :)

L'unica cosa che mi sta sulle palle di Eclipse 3.1 rispetto a NetBeans 4.1 è che non ha di default un GUI Builder visuale per Swing... :cry:

fek
06-08-2005, 09:43
Eclipse 3.1 è full J2SE 5 compliant :)
Ha anche le finestre di dialogo per creare enumerazioni e annotazioni in modo automatico... :)

L'unica cosa che mi sta sulle palle di Eclipse 3.1 rispetto a NetBeans 4.1 è che non ha di default un GUI Builder visuale per Swing... :cry:

Direi che il problema e' risolto. Se non sorgono altri problemi usiamo J2SE 5. Tutti d'accordo?

(tanto se abusate dei Generics vi mazzuolo :p)

Gica78R
06-08-2005, 09:51
Direi che il problema e' risolto. Se non sorgono altri problemi usiamo J2SE 5. Tutti d'accordo?

(tanto se abusate dei Generics vi mazzuolo :p)
Meno male che oggi ho l'aDSL... Sto scaricando Eclipse 3.1 per Mac OS X, ora scarico pure Java 1.5 :)
Che altro manca? Cosi' scarico tutto l'occorrente una volta per tutte ;)

DanieleC88
06-08-2005, 13:59
Ma porca zozza, proprio ora che ho finito di scaricare Eclipse 3.1 e che sto usando felicemente il J2SDK 1.4.2? Ufff... altri 30 mega... :(

fek
06-08-2005, 16:20
Ma porca zozza, proprio ora che ho finito di scaricare Eclipse 3.1 e che sto usando felicemente il J2SDK 1.4.2? Ufff... altri 30 mega... :(

Prenditela con loro :p

VICIUS
06-08-2005, 16:29
Io te lo avevo detto due settimane fa di staccare il download del 1.4 e cominciare quello del 1.5 :p

ciao ;)

DanieleC88
06-08-2005, 17:08
Io te lo avevo detto due settimane fa di staccare il download del 1.4 e cominciare quello del 1.5 :p

ciao ;)
Prenditela con loro :p
E vabbe', però così non vale... io non ero stato ad ascoltare VICIUS perché fek aveva detto tempo fa: "no, usiamo la versione 1.4.2 (poi vi spiego perché)" - è da qualche parte all'interno di questo thread - e anche perché ormai ero arrivato oltre la metà del J2SDK 1.4.2. Uff... ancora un po' di pazienza... :cry:

gokan
06-08-2005, 17:13
Allora ragazzi, con la storia del gioco come siamo messi, chi di dovere ha scelto poi il genere di gioco che vogliamo realizzare (astronavine per lo spazio o altro :D )? Anche se non sembra vi seguo sempre, non appena ci sarà da buttare giù qualche extra vi saprò dare consigli ed idee ;)

alderighi
06-08-2005, 17:17
La realizzazione di questo programma tutti insieme è interesante e se volete potrei partecipare anche io, io in java non ho molta esperienza anche se l'ho studiato a scuola ed ho realizzato anche alcuni programmi, tra cui una dama con chat java con relativo server multithread che se volete vi potrei passare perchè potrebbe tornare utile per fare il gioco in multiplayer. Per quanto riguarda la realizzazione del gioco secondo me è assurdo usare le opengl, primo perchè sono comlicatissime e secondo perchè dovete a quanto ho capito realizzare un gioco 2d e non 3d, secondo me sarebbe meglio affidarsi a librerie grafiche fatte apposta per la realizzazione di giochi in 2d.
Posto questo link che forse può essere interessante:
http://cg.cs.tu-berlin.de/~ki/engines.html

fek
06-08-2005, 17:18
E vabbe', però così non vale... io non ero stato ad ascoltare VICIUS perché fek aveva detto tempo fa: "no, usiamo la versione 1.4.2 (poi vi spiego perché)" - è da qualche parte all'interno di questo thread - e anche perché ormai ero arrivato oltre la metà del J2SDK 1.4.2. Uff... ancora un po' di pazienza... :cry:

Colpa mia, piccolo errore di valutazione. Non sara' l'ultimo :p

fek
06-08-2005, 17:20
La realizzazione di questo programma tutti insieme è interesante e se volete potrei partecipare anche io,

Abile e arruolato!

OpenGL per il 2D e' piuttosto semplice, non ti preoccupare :)

maxithron
06-08-2005, 17:50
salve a tutti :)

aspetto vicius nel canale per fare qualche prova con cruise control.

Penso che verso sera potremo dirvi già qualcosa di preciso.

fek
06-08-2005, 18:32
Datemi ottime notizie :)

Quale canale? IRC? Siete su quakenet?

maxithron
06-08-2005, 18:36
Datemi ottime notizie :)

Quale canale? IRC? Siete su quakenet?

siamo su:

maverick.ircland.org #linux-world

ti aspettiamo :)

fek
06-08-2005, 18:42
siamo su:

maverick.ircland.org #linux-world

ti aspettiamo :)

Per me e' irraggiungibile :)
Dall'ufficio raggiungo solo quaknet.

maxithron
06-08-2005, 18:48
Per me e' irraggiungibile :)
Dall'ufficio raggiungo solo quaknet.

ok :)

ma le notizie non sono tra le più incoraggianti :(

fino ad ora (almeno sulla debian che è l'unica cosa che ho sottomano adesso) le prove non stanno dando buoni frutti :/

Solo questione di tempo comunque, ci stiamo lavorando :)

axaxin
07-08-2005, 01:38
Ciao a tutti!
Ho letto la proposta e mi sembra un'ottima trovata,
quindi, se posso, mi aggrego!

:cool:

VICIUS
07-08-2005, 13:12
Ciao a tutti!
Ho letto la proposta e mi sembra un'ottima trovata,
quindi, se posso, mi aggrego!

:cool:
Abile e arruolato! (fek™ :D)

ciao ;)

fek
07-08-2005, 13:42
Abile e arruolato! (fek™ :D)

ciao ;)

Un vero Deputy Coach prende queste inziative :D

Come e' andata con CruiseControl?

VICIUS
07-08-2005, 14:27
Come e' andata con CruiseControl?
Non so. Ho lasciato maxi da solo per andare a mangiare una pizza. :muro:

ciao ;)

^TiGeRShArK^
08-08-2005, 10:03
allora... mia situazione d tempo...
x questa settimana sono impegnatissimo che devo riuscire a leggere la cache di un agente intelligente contenente tutta la struttura dati di un apparato di rete...
nn dovrebbe essere difficile...ma fino atrovare le persone che hanno fatto questi agenti x farmi spiegare che cacchio di messaggi mandargli mi sa che c perdo molto tempo....
poi x 2 settimane scendo a reggio.... ergo credo proprio che il pc nn lo toccherò tantissimo....

concludendo.... disponibilità temporale prevista 1 o 2 giorni di questa settimana (se mi va bene...) e poi tra 3 settimane.... :fagiano:

RaouL_BennetH
08-08-2005, 12:11
I miei problemini "dovrebbero" essere cessati :rolleyes:

Fek, Cdimauro e MaaX, avete pvt :)

RaouL.

cdimauro
08-08-2005, 13:45
Cattivoni, ho sudato 7 camicie per far vedere Java 1.4.2 a Eclipse, e adesso mi dite di cambiare nuovamente e usare la 1.5? :huh:

OK, cose che capitano :p: rimbocchiamoci le maniche e passiamo questi giorni d'agosto per cazzeggiare un po' e prendere confidenza con questi strumenti e con Java.

P.S. A chi bisogna chiedere per avere una sezione dedicata? Così organizziamo una spedizione punitiva e lo costringiamo a crearcene una subito... :D :D :D

fek
08-08-2005, 14:20
Stiamo aspettando che Alessandro Bordin torni dalla Germania.

mjordan
08-08-2005, 14:45
E' sorta una questione abbastanza grave con Windows Vista e OpenGL. Ve lo spammo qui', nel frattempo che cazzeggiate magari una mail al vostro ISV mandatela... Trovate la news nelle Headline news di opengl.org:

Headline News
Submit News
Call to Action: Help to ensure that OpenGL remains a first class API under Windows Vista

Microsoft's current plan for OpenGL on Windows Vista is to layer OpenGL over Direct3D in order to use OpenGL with a composited desktop to obtain the Aeroglass experience. If an OpenGL ICD is run - the desktop compositor will switch off - significantly degrading the user experience. In practice this means for OpenGL under Aeroglass:

* OpenGL performance will be significantly reduced - perhaps as much as 50%
* OpenGL on Windows will be fixed at a vanilla version of OpenGL 1.4
* No extensions will be possible to expose future hardware innovations

It would be technically straightforward to provide an OpenGL ICD within the full Aeroglass experience without compromising the stability or the security of the operating system. Layering OpenGL over Direct3D is a policy decision more than a technical decision.

The OpenGL community should encourage hardware & software developers, as well as Microsoft to maintain OpenGL as a first class API under Windows Vista.

What can you do?:

1. Write to your preferred ISV, hardware developer, video card manufacturer or OEM and tell them to bring this up with Microsoft (e.g. 3Dlabs, ATI, Intel, Matrox, NVIDIA, HP, Dell). This will be the most effective action you can take.

2. Bring this issue up on other developer and tech-related web sites. If you have a personal blog or podcast, talk about the issue there. Windows Vista might end up being a great product, but not if OpenGL is crippled

3. Post your comments to our public message board. The more conversation and solution ideas, the better.

Ho segnalato la news anche a Fabio Boneschi. Questa cosa va riportata il piu' possibile. E comunque credo sia piu' importante di una news che mi segnala la versione 1.30 di CPU-Z :rolleyes:

DanieleC88
08-08-2005, 15:15
Ho segnalato la news anche a Fabio Boneschi. Questa cosa va riportata il piu' possibile. E comunque credo sia piu' importante di una news che mi segnala la versione 1.30 di CPU-Z :rolleyes:
Decisamente si.
...ma dove andremo a finire? :cry:

In ogni caso, possiamo anche tralasciare OpenGL (in fondo dobbiamo fare un gioco 2D, non abbiamo favvero bisogno di un blitting accelerato via hardware) e usare il puro SDL.

Gica78R
08-08-2005, 15:38
E' sorta una questione abbastanza grave con Windows Vista e OpenGL. Ve lo spammo qui', nel frattempo che cazzeggiate magari una mail al vostro ISV mandatela...
Cos' e' un ISV :boh:

fek
08-08-2005, 17:51
E' sorta una questione abbastanza grave con Windows Vista e OpenGL. Ve lo spammo qui', nel frattempo che cazzeggiate magari una mail al vostro ISV mandatela... Trovate la news nelle Headline news di opengl.org:

Gia' risposto di la'! Non ti allarmare, funzionano gia' cosi' le cose ;)
Installa gli ultimi driver e passa la paura.

mjordan
08-08-2005, 20:26
Gia' risposto di la'! Non ti allarmare, funzionano gia' cosi' le cose ;)
Installa gli ultimi driver e passa la paura.

Io ho letto da qualche parte che se si vogliono usare driver OpenGL di terze parti conformi allo standard OpenGL bisogna contemporaneamente disattivare AeroGlass... Scusa, puoi usare un'applicazione Direct3D in contemporanea con una OpenGL? :confused:

fek
08-08-2005, 21:09
Io ho letto da qualche parte che se si vogliono usare driver OpenGL di terze parti conformi allo standard OpenGL bisogna contemporaneamente disattivare AeroGlass... Scusa, puoi usare un'applicazione Direct3D in contemporanea con una OpenGL? :confused:

Al momento? Meglio non provarci :p

maxithron
09-08-2005, 11:25
Allora, credo di essere a buon punto finalmente con sto dannato cruise control. Portate ancora un pò di pazienza che ho quest'ultima settimana di lavoro prima delle ferie. Credo comunque che se riesco a beccare vicius più tardi, entro sera o domani ipotizzo finalmente il parto dello spike.

fek
09-08-2005, 11:46
Allora, credo di essere a buon punto finalmente con sto dannato cruise control. Portate ancora un pò di pazienza che ho quest'ultima settimana di lavoro prima delle ferie. Credo comunque che se riesco a beccare vicius più tardi, entro sera o domani ipotizzo finalmente il parto dello spike.

Bravissimi!

Ora ci serve che Raul e Maax diano una botta al design del gioco e al piano di sviluppo. Ragazzuoli, incontratevi in MSN, telefonatevi, ma qui ci serve il piano :)

maxithron
09-08-2005, 11:51
Bravissimi!

Ora ci serve che Raul e Maax diano una botta al design del gioco e al piano di sviluppo. Ragazzuoli, incontratevi in MSN, telefonatevi, ma qui ci serve il piano :)

Si hanno notizie per la sottosezione?

Nel caso ci voglia parecchio, resta sempre valida l'offerta di poggiare e ordinare per bene temporaneamente il tutto da qualche altra parte, e poi riportarlo qui appena (non ricordo chi) rientra dalla germania.

fek
09-08-2005, 12:16
Alessandro e' tornato. Lo contatto in pausa pranzo.