View Full Version : PROGRAMMATORI E CRISI ECONOMICA
3nigma666
20-06-2005, 07:53
Salve...
La questione che pongo è un po particolare... io sono uno studente universitario in dirittura di arrivo e parlando con alcuni miei amici che si sono laureati in economia anke da 2 3 anni, sono costretti a lavorare come commessi nei centro commerciali per mangiare perke non trovano assolutametne lavoro,visto ke le aziende stanno chiudendo tutte e visto ke le banche sono colme e per entrare DEVI PAGARE TU (ho 3 casi di amici che hanno pagato fior di euro al direttore per entrare in banca a lavorare) ...e mio chiedo.. noi programmatori,abbiamo mercato?siamo in crisi nera come i laureati in economia,... io mi ricordo ke ki si laureava in economia era quasi sicuro di fare poi una vita agiata,con lavoro sicuro e invece...qualcuno ke gia sta nel mondo del lavoro come programmatore sa dirmi com'è la situazione?
Spero d iricevere solo risposte di rassicurazione... anke perke sarebbe abb. triste laurearmi e continuare a lavorare dove sono ora ,a fare il commesso...
Spero in buone nuove...
3NiGm@666
Se ti laurei in informatica dovresti aspirare a qualcosa di più di un semplice programmatore.
Se vai all'estero, mi sembra si abbiano più chance.
Cmq interessato anche io, sto in condizioni simili alle tue!!!
franksisca
20-06-2005, 09:29
Guarda, c'è da fare una piccola distinzio tra INFORMATICO, INGEGNERE INFORMATICO e PROGRAMMATORE.
il primo è uno che se lo metti a scrivere un programma dovrebbe farlo pensando anche a come lavora il sistema, ovvero le sue conoscenze gli permettono di sapere come gestire al meglio alcuni aspetti della programmazione.Il terzo invece è un esperto di linguaggi, ovvero lo stesso programma te lo fà in 3-4 linguaggi diversi.
L'ingegnere invece pensa non solo al programma scritto, ma l'ingegnere lavora ad un progetto software, con tutto quello che ne concerne, e potrebbe, se richiesto, scrivere un linguaggio tutto suo e poi utilizzarlo.
Capisci bene che le prospetive sono interessanti per tutti e tre, anche se con l'avvento di java il "semplice" programmatore ha avuto una mazzata tremenda, ma per tutti e tre credo che le prospettive siano uguali, anzi per l'ingegnere credo che qui da noi il lavoro sia proprio poco(sigh...... :cry: ma che cosa mi sto laureando a fare :cry: ).
Credo di aver risposto e spero di non aver offeso nessuno con le m ie parole.
3nigma666
20-06-2005, 09:42
guarda io ora come ora sto seguendo il percorso di laurea di Informatica ,quindi il primo dei tre d cui hai parlato.Anke secondo me le prospettive italiane non offrono nulla se non qualke contratto di colaborazione da poke centinaia di euro al mese,bisogna scappare all'estereo perke purtroppo il bel paese non è piu tale.... ,anzi forse faremo pure la fine dell'argentina...
Io non la vedo cosi' drastica. Non c'e' una vera e propria "crisi" economica, quanto un aumento esponenziale della popolazione studentesca. I laureati in Economia sono miliardi, chiaramente non c'e' posto per tutti. I "bravi" e i "preparati" non devono pagare nessuna "tassa" per lavorare, in ogni campo. Ci sono aziende che non se ne fanno nulla di persone che pagano per lavorare, hanno bisogno di persone produttive, altrimenti l'intera azienda ne risente.
Il mito che il laureato debba lavorare solo perche' ha una laurea e' finito. I mercati si fanno competitivi, quindi si richiedono persone che sono preparate, forse molto di piu' di una semplice laurea.
Mi spiace dirlo, perche' anche per me e' cosi. Ma tu hai citato "sono in dirittura di arrivo". In realta' sei in "dirittura di inizio". La laurea e' la fine di un inizio. Ora viene il bello. Ed e' ora che devi iniziare a studiare. :D Non vorrai definirti un "Informatico" perche' hai una laurea in "Informatica".
Quello che voglio dire e' che non basta una laurea in Informatica per esercitare una professione remunerativa e soddisfacente a livello professionale. Anzi. Analizzati tu stesso. "Cosa so fare?"
E' una scalata. Da qualche parte dovrai pur cominciare. Si inizia con lavori poco pagati e a lavorare quasi gratis parecchie ore al giorno. Se a livello "intellettuale" (cioe' che ti fa crescere come preparazione e esperienza) vale la pena, allora fallo. Sono righe di curriculum in piu'. Con una semplice laurea, sul curriculum puoi scrivere soltanto "laurea in Informatica". Per un curriculum del genere non serve un foglio, basta un post-it ;)
Non bisogna mai smettere di studiare. La laurea non e' una certificazione delle proprie competenze e' soltanto una piu o meno valida (molto meno che piu) garanzia che si e' in grado di apprendere determinati concetti sulla disciplina scelta.
Certo, con i tempi di oggi e' sempre piu' difficile "farsi vedere". Viviamo in un'epoca dove tutti si iscrivono a Informatica e Ingegneria. Tutti vogliono fare gli informatici o gli ingegneri. Una volta erano le facolta' poi a selezionare. Ora, con i nuovi ordinamenti, bene o male quasi tutti sono in grado di prendere uno straccio di laurea. Ma non tutti sono in grado di essere davvero "preparati". Quindi, non puntare sul tuo titolo, ma punta sulla tua preparazione. Lavora dove ti "insegnano" e non smettere mai di studiare. Man mano poi che la tua esperienza cresce, la situazione dovrebbe cominciare a migliorare.
So che e' deprimente fare il commesso con una laurea. Ma chi lo fa da tanti anni sono sicuro che ha anche poco interesse nel cercare altrove. Nel darsi da fare. Anche perche', da quello che so io, neanche fare il commesso e' un lavoro poi tanto facile da procurarsi.
Guarda, c'è da fare una piccola distinzio tra INFORMATICO, INGEGNERE INFORMATICO e PROGRAMMATORE.
il primo è uno che se lo metti a scrivere un programma dovrebbe farlo pensando anche a come lavora il sistema, ovvero le sue conoscenze gli permettono di sapere come gestire al meglio alcuni aspetti della programmazione.Il terzo invece è un esperto di linguaggi, ovvero lo stesso programma te lo fà in 3-4 linguaggi diversi.
L'ingegnere invece pensa non solo al programma scritto, ma l'ingegnere lavora ad un progetto software, con tutto quello che ne concerne, e potrebbe, se richiesto, scrivere un linguaggio tutto suo e poi utilizzarlo.
Capisci bene che le prospetive sono interessanti per tutti e tre, anche se con l'avvento di java il "semplice" programmatore ha avuto una mazzata tremenda, ma per tutti e tre credo che le prospettive siano uguali, anzi per l'ingegnere credo che qui da noi il lavoro sia proprio poco(sigh...... :cry: ma che cosa mi sto laureando a fare :cry: ).
Credo di aver risposto e spero di non aver offeso nessuno con le m ie parole.
No, non hai offeso nessuno. Ma stai vivendo aggrappato a dei miti. Perche' le competenze che hai citato in realta non fanno parte di nessuna delle tre categorie. Un laureato e' una persona che conosce i rudimenti delle discipline. Uscite dai miti e cominciate a studiare seriamente. Non c'e' piu' l'obiettivo di superare un esame. Adesso c'e' quello di conoscere davvero.
3nigma666
20-06-2005, 09:53
beh oggi come oggi sta adiventando difficile procurarsi il lavoro da operaio.................. ke una volta era l'ultima spiaggia per ki non aveva voglia di studiare o chi non aveva possibilita di studiare ...
beh oggi come oggi sta adiventando difficile procurarsi il lavoro da operaio.................. ke una volta era l'ultima spiaggia per ki non aveva voglia di studiare o chi non aveva possibilita di studiare ...
Questo e' un altro mito. La difficolta' e' quella di reperire persone che VOGLIONO fare l'operaio. Al nord ci sono fabbriche che assumono extra comunitari, appunto perche' tutti vogliono fare gli ingegneri :D
Anzi, forse un operaio oggi lavorerebbe tranquillamente, proprio perche' ha delle competenze che stanno diventando difficili da reperire. Un metalmeccanico non si trova tutti i giorni.
RaouL_BennetH
20-06-2005, 10:49
Io di sicuro se avessi la vostra cultura scolastica, unita alla mia voglia di fare, non ci sarebbe niente che potrebbe fermarmi dallo scrivere un paio di software e venderli per fatti miei. Credo che la crisi del lavoro sia dovuta anche al fatto che molti giovani si "aspettano" di essere assunti, ma sono in pochi capaci di "inventarsi" un lavoro o di azzardare di fare un'avventura in proprio. Secondo me, dopo tanti "miti" ormai tramontati, dovrebbe tramontare anche quello del "posto".
Rimango infatti sconcertato da un paio di cose:
Personalmente faccio un lavoro merd......issimo, lavoro all'ufficio reclami di un'azienda alimentare, e nel tempo libero, do una mano a mandare avanti la piccola azienda di mio padre, ma ho continuamente idee, non si fermano mai....
Bene, parlando con qualche mio amico e con qualche conoscente esperto del settore, trovo dei "muri" anche solo per essere ascoltato.
3nigma666
20-06-2005, 11:05
no no fidati..io vivo al nord est per motivi di studio e stanno chiudendo tutte le fabbriche una dopo l'altra! e te lo posso garantire perke ci sono centinaia di striscioni sparsi per tutte le citta davanti alle fabriche con su scritto ad esempio : TUTTI A CASA IL GIORNO 31/7/2005 ...
Io personalmente ho amici ke hanno i genitori ke da agosto non hanno piu un lavoro,e ne ho altrettanti ke lo hanno gia perso. E ti posso dire che nn c'è nessun mito da sfatare anke perke mio padre è UFFICIALE GIUDIZIARIO (per ki non lo sapesse è colui ke sequestra oggetti a ki non paga le tasse o ha debiti insoluti)e sta sequestrando cosi tanto e spesso sia a famiglie di operai ke a famiglie di ex imprenditori,come mai fino ad ora.Se c'è chi ancora crede nell'italia e soprattutto nell'europa è ora ke apra gli okki perke stiamo finendo veramente nel baratro.E questo non è da imputare a berlusconi come farebbe un qualsiasi qualunquista o qls ignorante (in materia,in quanto ignora come stiano realmente le cose) ma è da imputare ad anni,anzi decenni di malgoverno ,corruzione (se vi leggete le statistiche UFFICIALI del wall street journal ,reperibilissime in internet) siamo il 34° paese se non ricordo male come corruzione ,tra il mali e la bulgaria.. siamo 20 esimi come innovazione tecnologica , siamo 37 come liberta di stampa ... (basta vedere il TG5 è diventanto il nuovo VERISSIMO,parla solo della casa di totti,della fidanzata di fini, della nuova moglie-cavallo di carlo d'inghliterra, del rimborso di 500 euro dell'enel ottenuto da la signora ROSA ke abita a batte la pesca,e non si preoccupa neanche un minimo di parlare di pil, disoccupazione , criminalita organizzata, INFLAZIONE CRESCENTE,ke stiamo toccando i minimi storici,non parla dei licenziamenti a freddo,non parla minimamente dei debiti della fiat ,ke sono il 2 doppio di quelli della parmalat (non lo dico io lo dicono i dati recuperabili in internet,per facilitare la ricerca andate su beppe grillo.it troverete tutto) non parla minimamente della telecom,altra societa PER RUBARE,con a capo tronchetti provera,che gestisce la bellezza di 41 aziende quotate in borsa su 240 .. ditemi voi come fa ad esserci libero mercato e libera concorrenza se ci sono 41 aziende distinte in mano allo stesso uomo!! (e ke uomo...tronchetti provera definito da beppe grillo come il tronchetto dell'infelicita è l'uomo con piu debiti al mondo ,100 milioni di euro di debiti! e gestisce una delle aziende piu radicate nella societa italiana ke è la seconda azienda piu indebitata di italia dopo la fiat )
e le rimanenti non sono libere come si suppone,sono sempre in mano a 4 5 persone.. berlusconi ad esempio possiede la datacom ,l'ente ke ha vinto l'appalto per gestire e calcolare tutti i dati relativi all'andamento economico del nostro paese..grazie ke poi a lui risultano tutto positivi e i dati sono rassicuranti..ci credo li cambia lui stesso..perke i telegiornali non informano di queste cose?perke non informano noi cittadini ke ci sono strade alternative ai costi sempre piu salati delle bollette? perke non ci dice ke la telecom e affini ci rubano a tutti quanti solo 2 3 euro al mese?vi starete domandando: perke questo qua dice ke la telecom ci ruba 2 3 euro al mese? ed io vi rispondo : voi sapete esattamente quanto spendete al minuto di telefonata? avete mai controllato ke la spesa sia effettivamente relazionata al tempo... io credo ke il 99 percento di chi sta leggendo non ha neanche idea di che tariffa abbia... La telecom si fa forte del fatto ke tanto ki vuoi ke faccia denuncia per 2 - 3 euro,ridicolo no? si pero la telecom a ha 20 milioni di utenti... moltiplicali per 2 euro... vendi quanti milioni di euro al mese ruba..ecco allora perke i telegiornali non INFORMANO (ke dovrebbe essere il loro lavoro) delle nuove tecnologie tipo skype http://www.skype.com/intl/it/ ke costa una telefonta dalle 60 alle 70 VOLTE IN MENO!!!,ke vi permette di telefonare con il vostro computer di casa su computer di un vostro amico ke si trova a 2000 km ,o potete kiamarlo dal computer vostro sul cellulare del vostro amico o sulla sua linea fissa.
O se è una rottura di p*le accendere il computer per telefonare per voi,basta comprare un comunissimo cordless bluetooth (comunissimo per il resto d'europa,in italia è stato messo il veto per non importarlo e venderlo) che comunica con il computer fino a 100 metri e vi permette da questo cordless di chiamare tramite internet sul computer/cellulare/rete fissa di un vostro amico ke si trova a migliaia di km di distanza a tariffe ke sono di 60 -70 volte in meno.Lo so perke ce l ho personalmente a csa.
LEGGETEVI LE TARIFFE ,vi faccio un esempio.
Se dovete chiamare il vostro vicino di casa,sia ke siate a 5 metri da lui o ke siate in bangladesh ,chiamare da qualsiasi parte del mondo in italia costa 1 centesimo al minuto. UN CENTESIMO SOLO!!! se dovete chiamare in australia il discorso è lo stesso! vi posto le tariffe cosi vedete che non vi racconto stupidagini:
http://www.skype.com/intl/it/products/skypeout/rates/
tutto questo grazie alla nuova tecnologia VoiP
Io non sto facendo propaganda,e non sono nenache quello ke ha visto lo spettacolo di beppe grilo e poi viene qua a scoprire l'acqua calda,tutto quello di cui vi sto parlando mi sono documentato, informato tramite internet,l'unico canale non censurato e censurabile d informazione.Io sto solo argomentando quello ke sto sostenendo in questo post,ke siamo in condizioni molto tristi,abbiamo una limitata liberta,sempre il wall street journal,ci ha considerano un paese semi libero,ci chiama la "CASA DELLE SEMI LIBERTA" ... i telegiornali nn ci informano neanche delle cose piu banali.. ke dovrebbero servire al cittadino per la sua vita quotidiana..ci informa invece della casa di toti,del matrimonio di totti,solo per fare pubblicita a prodotti e invogliare le persone a comprare le cose ke ha anke il suo begnamino(la vasca idromassaggio) e occupando i 30 minuti ke ha a disposizione il tG nel palinsesto per occultare la crisi in cui siamo....per occulatare il fatto ke noi siamo a nassirya solo per proteggere la raffineria di petrolio ke sta li a pochi metri ... di questo i telegiornali non parlano... io credo mjordan ke la stai facendo un po troppo facilona.. ke l'italia purtroppo fa smpre piu skifo..ci saranno i ricchissimi e i poverissimi....
scusate lo sfogo ...
3NiGm@666
3nigma666
20-06-2005, 11:23
dimenticavo.. se qualcuno conoscesse gia bene la tecnologia Voip potrebbe segnalare qualke sito ke spieghi bene i principi del funzionamento e magari qualke abbozzo di pseudocodice?
grazie mille
3NiGM@666
io credo mjordan ke la stai facendo un po troppo facilona.. ke l'italia purtroppo fa smpre piu skifo..ci saranno i ricchissimi e i poverissimi....
scusate lo sfogo ...
3NiGm@666
Non la sto facendo facilona, anzi. E non ho detto che non la penso come te. Anzi. Pero' c'e' da dire che la maggior parte delle persone si aspetta troppo semplicemente perche' dispone di una laurea. Quello che volevo dire io e' che la laurea e' soltanto un inizio. Un corso di sistemi operativi non ti fa capire di sistemi operativi. Ti da le informazioni base per iniziare a capirci POI.
Un'azienda che produce sistemi operativi (esempio banale) cosa dovrebbe farsene di un comune laureato?
Io non sono per criticare l'Italia sempre e comunque. Tutte le nazioni hanno la loro merda, l'Italia non fa eccezione, ovviamente. Basti pensare agli USA, dove se non puoi permetterti un'assicurazione da 1000$ al mese, se ti viene un cancro ti tocca crepare da solo e senza assistenza o se ti devi fare una semplice radiografia devi spendere 800$. Credo che questo dovrebbe venire prima dell'innovazione tecnologica, non trovi? Bhe', li non e' cosi. Ti viene un cancro, sei un operaio, non hai i soldi per farti l'assicurazione, secondo il governo americano devi crepare. Sto bene in Italia, guarda.
Quello che stai evincendo tu non e' soltanto il frutto di problemi politici e burocratici. Quello c'entra sicuramente. Ma bisogna considerare che il mondo sta diventando sempre piu' competitivo. Quindi i comuni laureati stanno diventando sempre meno appetibili. Le aziende importanti, per esempio, non ti chiedono che laurea hai. Vogliono solo sapere cio' che sai fare. Guarda per esempio le offerte di lavoro della Blizzard Entertainment per esempio :read:
http://netgroup.polito.it/netlibrary/voip-intro/
prova a vedere qui.
se cerchi nel sito del politecnico trovi anche qualche tesi sul voip
3nigma666
20-06-2005, 11:37
mjordan linkale...please
3nigma666
20-06-2005, 11:38
grazie Brazorv
mjordan linkale...please
Non ho tempo per trovarle ma te le riassumo, perche' mi hanno colpito.
Non chiedono che laurea hai. Non ti dicono devi avere una laurea in Ingegneria Informatica, Informatica o altro. Ti dicono che devi avere esperienza in C/C++ e tutto cio' che chiedono e' di fargli vedere cio' che sai fare. Dicono soltanto "quello che hai fatto ci deve colpire".
Puoi tenere pure una laurea in Biologia per loro. Ma se sai fare le cose che ti chiedono per loro vai bene lo stesso.
Perche? Perche' di un comune laureato non se ne fanno niente. Vogliono persone che sanno fare. E saper fare significa avere esperienza e soprattutto passione per quello che si e' studiato. Una persona senza passione ma di volonta', riesce a conseguire una laurea. Ma rimane un laureato. Chiuso in se stesso e ai suoi esamini. Una persona di passione, da sola, riesce ad andare oltre dove il comune laureato non arriva.
Faccio un esempio:
Blizzard is looking for a talented and experienced software engineer with exceptional Macintosh programming skills to help us continue to bring our games to both the PC and Macintosh worlds simultaneously. If you have excellent C/C++ skills and a detailed understanding of the MacOS X APIs then please refer to the Macintosh Programmer posting for more information.
Non stanno chiedendo ne' una laurea in Informatica ne' una in Ingegneria Informatica. Stanno chiedendo una persona che sa fare queste cose e lo sa fare in modo eccellente. Laurea o non laurea. Chiaramente con la sola laurea e le sole conoscenze universitarie, per questa posizione si e' gia' scartati, perche' all'universita' non ti insegnano le API MacOSX.
Quindi per loro vale piu' uno senza laurea che programma da Dio con le API Mac, che un laureato in Informatica che sa solo l'esamino di Interfacce Uomo-Macchina ;)
E' la conoscenza che fa la differenza. Non il titolo di studio.
Ecco, te le ho trovate:
http://www.blizzard.com/jobopp/#programming
Come vedi la comune laurea non serve a nessuno. Ne come programmatore ne' come artista. La Blizzard e' un esempio nel campo dei videogiochi. Ma si applica x la maggior parte a tutte le software house che "producono" e quindi "prosperano". Non hanno bisogno di gente che paga per entrare. Hanno bisogno di gente in grado di portare avanti i loro prodotti. I 110 e lode servono solo per scegliere fra due persone a pari competenze :sofico:
3nigma666
20-06-2005, 12:19
tnks
beppegrillo
20-06-2005, 13:53
Non la sto facendo facilona, anzi. E non ho detto che non la penso come te. Anzi. Pero' c'e' da dire che la maggior parte delle persone si aspetta troppo semplicemente perche' dispone di una laurea. Quello che volevo dire io e' che la laurea e' soltanto un inizio. Un corso di sistemi operativi non ti fa capire di sistemi operativi. Ti da le informazioni base per iniziare a capirci POI.
Un'azienda che produce sistemi operativi (esempio banale) cosa dovrebbe farsene di un comune laureato?
Io non sono per criticare l'Italia sempre e comunque. Tutte le nazioni hanno la loro merda, l'Italia non fa eccezione, ovviamente. Basti pensare agli USA, dove se non puoi permetterti un'assicurazione da 1000$ al mese, se ti viene un cancro ti tocca crepare da solo e senza assistenza o se ti devi fare una semplice radiografia devi spendere 800$. Credo che questo dovrebbe venire prima dell'innovazione tecnologica, non trovi? Bhe', li non e' cosi. Ti viene un cancro, sei un operaio, non hai i soldi per farti l'assicurazione, secondo il governo americano devi crepare. Sto bene in Italia, guarda.
E' un luogo comune, non è propriamente così.
Ovvero se hai soldi hai la certezza di ricevere le migliori cure, ma non è che se non hai soldi muori per strada..
Comunque ritornando al discorso laurea, beh una laurea in informatica o (peggio ancora) in ing. informatica non ti dà assolutamente competenze interessanti per le aziende, ma ti fornisce solo un'importante base teorica sulla quale poi devi essere te bravo a costruirci il resto.
Però è importante, io non la sottovaluterei solo perchè alla blizzard non la chiedono (credo sia implicita in qualche modo..), ma la maggior parte di aziende italiane la usa come sbarramento iniziale.
Son d'accordo con mjordan: l'importante è ciò che uno sa fare, ma anche ciò che uno è in grado di saper fare.Come è stato detto, all'università uno non impara direttamente ciò che serve alle aziende, o lo impara solo in maniera limitata, semmai ti danno una capacità di imparare, di affrontare i problemi, di sapere dove cercare informazioni e comprenderle rapidamente, ecc ecc...,
Però sappiamo bene quanti rami diversi ci sono nell'informatica, quanti linguaggi e tecnologie...se le aziende si limitano a cercare persone che hanno già "un'eccellente preparazione in questo o in quello" è veramente difficile per un neolaureato inserirsi; un'aziende dovrebbe anche assumere qualcuno sulla base del fatto che è in gamba ed è in grado di crescere, e che tra 6 mesi in azienda avrà acquisito le competenze specifiche necessarie per l'azienda, dovrebbbe insomma anche invesitre sulle persone che assume, mentre oggi sembra che spesso cercano solo persone già preparate che sanno fare subito una cosa o due che gli serve immediatamente e basta.
Poi io non capisco una cosa, continuano a dire che in italia ci sono pochi laureati, che abbiamo la più bassa percentuale rispetto agli agltri grandi paesi (cosi parlava la moratti l'altra sera a porta a porta); ma se già i laureati che ci sono oggi non trovano lavoro, perchè ce ne vogliono di più? O vogliono chiederci la laurea anche solo per fare i commessi e rispondere in un call center?
Alvaro Vitali
20-06-2005, 14:39
un'aziende dovrebbe anche assumere qualcuno sulla base del fatto che è in gamba ed è in grado di crescere, e che tra 6 mesi in azienda avrà acquisito le competenze specifiche necessarie per l'azienda, dovrebbbe insomma anche invesitre sulle persone che assume
Concordo al 100% e, visto che sto per laurearmi, spero che qualche azienda faccia questo discorso... :cry:
norman900
20-06-2005, 15:02
Ovvero se hai soldi hai la certezza di ricevere le migliori cure, ma non è che se non hai soldi muori per strada..
[OT]Non rilevo la benchè minima differenza dalla condizione descritta da mjordan.
Di certo per avere la (minima) opportunità di battere un cancro è indiscutibile quanto le così definite "cure migliori" sia necessarie.
Scusami, ma il tuo tentativo "attenuante" mi pare di gran lunga più disgustoso dell'altrettanto disgustoso sistema assistenziale americano.
Come a dire, se non hai i soldi muori nell'oblio di un ospedale. Preferirei morire per strada.[fineOT]
beppegrillo
20-06-2005, 15:16
[OT]Non rilevo la benchè minima differenza dalla condizione descritta da mjordan.
Di certo per avere la (minima) opportunità di battere un cancro è indiscutibile quanto le così definite "cure migliori" sia necessarie.
Scusami, ma il tuo tentativo "attenuante" mi pare di gran lunga più disgustoso dell'altrettanto disgustoso sistema assistenziale americano.
Come a dire, se non hai i soldi muori nell'oblio di un ospedale. Preferirei morire per strada.[fineOT]
Guarda potremmo aprire un discorso molto lungo e questo non è il luogo adatto.
Ho soltanto detto che non è vero come vogliono far credere che se non hai i soldi per curarti i medici alzano le mani.., se fosse così credi che in usa qualsiasi persona possa permettersi i costosi ospedali privati? Epppure di proteste pubbliche per la cosa non ce ne sono.
Di certo guardando i nostri ospedali, delle grandi città, mi viene solo il voltastomaco..
P.s Se hai soldi anche quì vieni curato meglio di uno che non li ha.
Guarda tempo fa in TV fecero un programma sulla sanita' statunitense intitolato "Il sogno americano" e ti assicuro che se non hai l'assicurazione e non hai i soldi per pagare, muori per strada. Hanno fatto un'intervista ad una signora che ha scoperto di avere un cancro all'utero. Non aveva assicurazione e per fare l'operazione di asporto dell'utero le hanno chiesto 400.000$ (:eek:). La signora era un'operaia. Non aveva 800 milioni delle vecchie lire da parte. Nessuno l'avrebbe operata.
MSciglio
20-06-2005, 15:46
Ecco, te le ho trovate:
Come vedi la comune laurea non serve a nessuno. Ne come programmatore ne' come artista. La Blizzard e' un esempio nel campo dei videogiochi. Ma si applica x la maggior parte a tutte le software house che "producono" e quindi "prosperano". Non hanno bisogno di gente che paga per entrare. Hanno bisogno di gente in grado di portare avanti i loro prodotti. I 110 e lode servono solo per scegliere fra due persone a pari competenze :sofico:
C'e' da dire che stai facendo riferimento ad un campo molto settoriale dove non esiste il concetto di formazione. Come hai notato quello che importa e' cio' che sai fare e la laurea e' soltanto un titolo preferenziale anche se ormai indispensabile per entrare qualora non hai anni e anni di esperienza nel settore. In qualche modo la laurea dimostra che hai avuto la costanza di iniziare e concludere un qualcosa.
Qui da me ad esempio l'80% dei dipendenti sono laureati, cosi' come tutti quelli nuovi che vengono assunti. Il restante 20% sono persone con minimo 6-7 anni di esperienza e titoli impressionanti pubblicati alle spalle.
Morale della favola... se sei un mostro la laurea non ti serve, altrimenti si :)
P.s Se hai soldi anche quì vieni curato meglio di uno che non li ha.
Certo, non lo metto in dubbio. Ma pensa a tutti i soldi che tirano fuori le mutue per finanziare farmaci che altrimenti i piu' non potrebbero permettersi. Una radiografia la paghi 30 euro qui da noi perche' c'e' un forte finanziamento statale. In america costa 800$ senza assicurazione.
Cito il caso di mia madre. Mia mamma assume dei farmaci che paga 5 euro a scatola. Se non fossero finanziati dalla mutua statale, costerebbero 400 euro a scatola. :eek: Cio' significa che lo stato ci spende 395 euro. Perche' sono farmaci di prima necessita' per mali comuni. In America mia mamma sarebbe gia' morta.
C'e' da dire che stai facendo riferimento ad un campo molto settoriale dove non esiste il concetto di formazione. Come hai notato quello che importa e' cio' che sai fare e la laurea e' soltanto un titolo preferenziale anche se ormai indispensabile per entrare qualora non hai anni e anni di esperienza nel settore. In qualche modo la laurea dimostra che hai avuto la costanza di iniziare e concludere un qualcosa.
Qui da me ad esempio l'80% dei dipendenti sono laureati, cosi' come tutti quelli nuovi che vengono assunti. Il restante 20% sono persone con minimo 6-7 anni di esperienza e titoli impressionanti pubblicati alle spalle.
Morale della favola... se sei un mostro la laurea non ti serve, altrimenti si :)
Scusa ma stai dicendo la stessa identica cosa di quello che sto dicendo io ;)
MSciglio
20-06-2005, 16:08
Scusa ma stai dicendo la stessa identica cosa di quello che sto dicendo io ;)
Infatti non era mica per contraddirti ;)
DanieleC88
20-06-2005, 16:56
Ecco, te le ho trovate:
Come vedi la comune laurea non serve a nessuno.
Questo e' molto interessante. Grande mjordan. Pensavo la laurea fosse sempre indispensabile, ormai.
Questo e' molto interessante. Grande mjordan. Pensavo la laurea fosse sempre indispensabile, ormai.
E' chiaro che comunque per avere simili competenze una laurea e' quasi indispensabile. Quello che volevo dire e' che comunque non e' il requisito primario a volte quanto le conoscenze effettive che si hanno. Tuttavia e' anche vero che molte aziende vogliono la laurea come "chiave di ingresso" per prenderti almeno in considerazione.
Ecco, te le ho trovate:
Quanto hai ragione.
Guarda questa offerta di lavoro da parte di una delle migliori aziende di software al mondo:
http://www.thoughtworks.com/us/career/openings_dyn.html?cc8ee35de741951086256bbc0075031c/91bccb4fac0b39e0862569620050debc
We Need .NET Application Developers
Where Bangalore - India, Calgary - Canada, Chicago - US, London - UK, Manhattan - US, Melbourne - Australia, Nashville - US, San Francisco - US, Sydney - Australia
If you have...
* 4+ years development experience with either 3 years of Java J2EE recently moving to .NET or 4+ years as a developer on complex COM and COM+ projects who has recently moved into .NET
* Real delivery experience with the .NET framework including C#, ADO.NET, ASP.NET and VB.NET
* Experience with object oriented analysis/design
* Knowledge of design patterns, refactoring and unit testing
* Exposure to EAI technologies (MSMQ, Tibco, Vitria, SeeBeyond, MQ Series) is very helpful
* Knowledge of Agile Methodologies such as Extreme Programming (XP) & Scrum is also helpful
* Participated in full life-cycle development, preferably on large projects (more than 15 people, longer than 6 months)
* Understanding of code manipulation and optimization issues
* Familiarity with relational databases, preferably Oracle or SQL Server
* Experience in a leadership and mentoring role is a huge plus
* Ideally with an academic background in Computer Science or Engineering
And would like to...
* Create complex, enterprise-transforming business applications
* Write high quality code
* Be part of diverse, high energy teams focused on full life-cycle development
* Use the latest tools and techniques (currently .NET, C#, MSMQ, nunit, Agile Methodologies, Web Services)
* Continually learn, mentor and grow
* Travel to work at client sites and other ThoughtWorks offices. This may include international travel.
Leggi che richiedono la laurea? No, quella e' data per scontata, altrimenti neppure guardano il CV.
Pero' vogliono queste cose:
Ma forse e' perche' non sanno scrivere software senza bug ;)
Quanto hai ragione.
Guarda questa offerta di lavoro da parte di una delle migliori aziende di software al mondo:
http://www.thoughtworks.com/us/career/openings_dyn.html?cc8ee35de741951086256bbc0075031c/91bccb4fac0b39e0862569620050debc
Leggi che richiedono la laurea? No, quella e' data per scontata, altrimenti neppure guardano il CV.
Aspetta c'e' scritto:
* Ideally with an academic background in Computer Science or Engineering
Cioe' una laurea in Informatica oppure Ingegneria. Qui' vanno fatte diverse considerazioni. La richiesta della laurea rappresenta un candidato "ideale" quindi sembra non essere richiesta a parte le conoscenze menzionate (addirittura la laurea e' all'ultimo posto :D )
Seconda considerazione e' che e' come dicevo io riguardo al tipo di laurea. Informatica o ingegneria non frega, basta averne una (a dimostrazione di come le due lauree siano soltanto una conferma che si e' in grado di imparare, non che si sa' qualcosa a favore dell'uno o dell'altro).
Terza considerazione, la richiesta di laurea e' l'ultima della lista.
Quarta considerazione, se conosci i punti precedenti alla richiesta di laurea, significa che di lauree gia' ne hai prese 3 e comunque, se non ce l'hai, potresti essere un candidato ad una honoris causa :sofico:
Considerazione finale: La laurea e' solo la fine di un lungo inizio. :D
Pero' vogliono queste cose:
Ma forse e' perche' non sanno scrivere software senza bug ;)
Molto probabilmente. :sofico: ;)
Ma forse e' perche' non sanno scrivere software senza bug ;) ridete alle spalle, eh? o meglio, fek ride e maicol giordan sghignazza come un deficiente con le mandibole impedite. comunque ne riparleremo quando avrò dato Ingegneria del Software ;)
jappilas
20-06-2005, 20:14
forse e' perche' non sanno scrivere software senza bug ;) probabile... e non vogliono essere da meno degli altri che pur sapendo dell' inerente impossibilità di scrivere codice senza bug si cimentano nell' aumento dell' entropia dei loro sistemi... :D:D:D
* Real delivery experience with the .NET framework including C#, ADO.NET, ASP.NET and VB.NET sto per riprendere in mano .NET e tempo fa dovetti recensirlo e usarlo per un progetto in uni (prima che uscisse :D)... quasi :)
* Experience with object oriented analysis/design ... (necessita un po' di ripasso dei DP ma con un po' di ottimismo...:))
* Knowledge of Agile Methodologies such as Extreme Programming (XP) & Scrum is also helpful le avrò... libri di extreme programming e refactoring di Beck (interesting stuff.. tnx fek ;) ), iniziati :)
* Exposure to EAI technologies (MSMQ, Tibco, Vitria, SeeBeyond, MQ Series) is very helpful mi manca... che sappiate, EAI che/chi è? :confused:
* 4+ years development experience with either 3 years of Java J2EE recently moving to .NET or 4+ years as a developer on complex COM and COM+ projects who has recently moved into .NET sigh mi manca java ...e peggio ancora mi mancano i 4 anni di esperienza a prescindere :(
* Participated in full life-cycle development, preferably on large projects (more than 15 people, longer than 6 months) sigh mi manca l' esperienza del team work... :(
* Understanding of code manipulation and optimization issues all' ottimizzazione del codice non sono ancora arrivato... :(
* Familiarity with relational databases, preferably Oracle or SQL Server SQL SQL language ed SQL server, ce l' ho :)
* Experience in a leadership and mentoring role is a huge plus ...scarsa :(
* Ideally with an academic background in Computer Science or Engineering ce l' ho :)
would like to...
* Create complex, enterprise-transforming business applications
* Write high quality code
* Be part of diverse, high energy teams focused on full life-cycle development
* Use the latest tools and techniques (currently .NET, C#, MSMQ, nunit, Agile Methodologies, Web Services)
* Continually learn, mentor and grow
* Travel to work at client sites and other ThoughtWorks offices. This may include international travel. no problem,è la mia aspirazione :)
jappilas
20-06-2005, 20:15
ridete alle spalle, eh? o meglio, fek ride e maicol giordan sghignazza come un deficiente...
uhm, mi fai ripensare che al liceo mi avevano affibbiato maicol (scritto così) come soprannome... hai mica idea di dove potesse venire? :mbe:
[...] comunque ne riparleremo quando avrò dato Ingegneria del Software ;) controllando l'ordinamento degli studi ho visto che Ingegneria del Software è al terzo anno, o addirittura alla specialistica se scelgo di fare Informatica anziché Tencologie (come probabilmente accadrà); se avete un po' di pazienza ne riparliamo tra 2-3 anni... :D
sigh mi manca java ...e peggio ancora mi mancano i 4 anni di esperienza a prescindere :(
Anche a me mancano quei 4 anni anche se posso banfare 6 anni di COM con le Direct3D (ma non se la bevono).
sigh mi manca l' esperienza del team work... :(
Almeno questa ce l'ho! :D
SQL language ed SQL server, ce l' ho :)
Non so manco dove stia di casa.
In sintesi, non mi prenderebbero, infatti neppure gli mando il CV.
Pero' questi sono davvero fra i migliori sul pianeta, un neo-laureato e' giusto che prima si faccia la giusta gavetta.
Thread interessante.
Certo che per uno come me e come altri qui sul forum, che fa informatica o qualcosa di simile e sa che per campare deve lavorare, leggere thread come questo, come quello dei mulini, et similia e sentire "le voci di corridoio", si è proprio tranquilli per il futuro! :D
Io comunque sono ancora ottimista, almeno per adesso; forse è incoscienza, considerando che VORRO' rimanere in Italia, sempre per come la penso adesso.
Capisco che è difficile, che ci vogliono soldi e fortuna, ma effettivamente l'inventarsi qualcosa, il puntare su un'idea, sarebbe un'occasione non da poco.
L'esempio di Bill Gates già l'avevo fatto da qualche altra parte: ha avuto l'intuizione di avvicinare il pc alla persona "normale" grazie alla grafica. Penso che abbia colto nel centro.
Anche Berlusconi ha avuto l'idea di sfruttare un sistema di videocassette distribuite sul territorio per fare concorrenza alla rai. Anche lui mi sembra non se la passi male.
Ovvio che sono esempi limite, ma ce ne passa tra loro e fare il commesso con la laurea.
controllando l'ordinamento degli studi ho visto che Ingegneria del Software è al terzo anno, o addirittura alla specialistica se scelgo di fare Informatica anziché Tencologie (come probabilmente accadrà); se avete un po' di pazienza ne riparliamo tra 2-3 anni... :D
Quindi ammetti tu stesso di parlare a priori senza avere le dovute conoscenze :mad:
L'esempio di Bill Gates già l'avevo fatto da qualche altra parte: ha avuto l'intuizione di avvicinare il pc alla persona "normale" grazie alla grafica. Penso che abbia colto nel centro.
No aspetta, Bill Gates non ha proprio inventato nulla. I primi sistemi basati su interfaccia grafica se non sbaglio appartengono a Xerox. ;) Hanno solo fregato l'idea e l'hanno implementata in modo congeniale all'utonto, facendo una fortuna. Non che questa non sia bravura, ci mancherebbe, ma l'idea non e' genuina Bill Gates :)
Quindi ammetti tu stesso di parlare a priori senza avere le dovute conoscenze :mad: nei due precedenti post io mi riferivo alla discussione sul Test Driven Development, del quale ho parlato con fek, non con te.
No aspetta, Bill Gates non ha proprio inventato nulla. I primi sistemi basati su interfaccia grafica se non sbaglio appartengono a Xerox. ;) Hanno solo fregato l'idea e l'hanno implementata in modo congeniale all'utonto, facendo una fortuna. Non che questa non sia bravura, ci mancherebbe, ma l'idea non e' genuina Bill Gates :)
Meglio ancora. :p Manco lo sforzo di pensare! :D
nei due precedenti post io mi riferivo alla discussione sul Test Driven Development, del quale ho parlato con fek, non con te.
Ho letto ho letto :D Difatti se hai notato ho fatto il bravo e mi sono assolto dal rispondere. :D Comunque, come dici tu. Ne riparliamo fra 2 o 3 anni :D Cosi' nel frattempo mi riposo, prima di rivedere stravolta anche l'ingegneria del software :D Non te la prendere, si scherza eh! ;)
Quindi ammetti tu stesso di parlare a priori senza avere le dovute conoscenze :mad:
Dai basta, non iniziamo di nuovo.
3nigma666
20-06-2005, 22:05
ragazzi dai non scriviamo cavolate... se non hai la laurea SEI OUT!! è inutile cercare in internet offerte di lavoro e sperare che non richiedano la laurea,perke diciamocelo in tutta onesta: se non hai una laurea in informatica col piffero ke sai programmare come dio comanda,ti mancano tutte le basi anke le piu elementari sugli algoritmi ,correttezza di quest'ultimi ,la conoscenza di ottimizzazione degli stessi! quindi senza laurea sei out.Certo non è neanche un punto di arrivo,ma è uno stadio FONDAMENTALE se si vuole uscire dalla mediocrita della vita
Mah io la laurea non c'è lo e faccio il programmatore dal 1997.... se hai voglia di imparare ..... e ti sbatti....
Dai basta, non iniziamo di nuovo.
Avrei scommesso i testicoli che avresti risposto cosi :D
Di la verita', ti diverti come un pazzo ad aizzare e poi mettere il commento "basta" :sofico:
Hihihihihihi.
X 71104: Sto scherzando, non te la prendere. Un po di sana auto-ironia :) :mano: Dai mo che vengo a Roma magari ci conosciamo pure. Cosi te le do di santa ragione :sofico:
ragazzi dai non scriviamo cavolate... se non hai la laurea SEI OUT!! è inutile cercare in internet offerte di lavoro e sperare che non richiedano la laurea,perke diciamocelo in tutta onesta: se non hai una laurea in informatica col piffero ke sai programmare come dio comanda,ti mancano tutte le basi anke le piu elementari sugli algoritmi ,correttezza di quest'ultimi ,la conoscenza di ottimizzazione degli stessi! quindi senza laurea sei out.Certo non è neanche un punto di arrivo,ma è uno stadio FONDAMENTALE se si vuole uscire dalla mediocrita della vita
Difatti se leggi bene il resto del thread, si diceva che senza la laurea sei OUT, solo con la laurea sei OUT lo stesso. :sofico:
Mah io la laurea non c'è lo e faccio il programmatore dal 1997.... se hai voglia di imparare ..... e ti sbatti....
Perche' non ci parli del tuo lavoro, delle tue prospettive, delle tue competenze... Sarebbe interessante in questo thread. :) A Fek non lo chiedo perche' se la tira :Prrr:
Io sono ancora molto lontano dalla laurea in ing. informatica, cmq in questo campo non ci si puo' fermare un solo istante. Diro' una banalita', ma ogni volta che imparo una nuova cosa, passo 3 secondi a compiacermi e a complimentarmi con me stesso, ed il resto della giornata a bestemmiare al solo pensiero di quanta altra roba ancora non so e devo necessariamente imparare, altrimenti e' come se non avessi fatto nulla.
Va da se che, dati i ritmi, le cose sono molto diverse rispetto ai tempi in cui e' saltato fuori Bill, e anche rispetto al 1997... Se poi consideriamo il caso specifico del nostro Paese, dove (esperienza personale) nel 1995/96 in un Istituto Tecnico Industriale, sezione Informatica ABACUS (la sezione avanzata, all'epoca) si faceva laboratorio di informatica sui 286 con il dos e il Pascal caricati da floppy... :huh:
Scrivo sw gestionale, per 5 anni in Cobol (acucobol) con file a indici e da 3 anni con Delphi su DB MSSQLServer2000.
i primi 5 anni li ho fatti come consulente a partita iva, lavorando per l'azienda di mio fratello (e qui lo riconsco ho avuto fortuna) facendo dall'assemblatore al sistemista a quello che trova al cliente i file di word che aveva perso e ovviamente a scrivere sw. il tutto con pochissimo supporto da parte di mio fratello (e qui non ho avuto fortuna) e tanto sbattimento...
poi causa crisi ho trovato un'altro posto come dipendente sempre in cobol ma dopo un riordinamento aziendale mi sono trovato a dover imparare da 0 delphi e l'uso del DB... dopo 3-4 mesi ho consegnato la fatturazione.....
Ah dimenticavo sono diplomato come autoriparatore... (ipsia + 2 anni)
quindi a parte l'ovvia fortuna di partire con mio fratello e quindi di aver "regalato" l'esperienza di 5 anni mi sono dovuto sbattere parecchio, mi sono trovato a fare figure di M*** con i clienti perchè magari non sapevo alcune cose (per fare gestionale DEVI avere competenze sulla contabilità e sulla gestione aziendale) e mi sono capitati i più disparati problemi sull'HW... ma non mi sono lasciato abbattere e mi sono messo sotto per imparare...
Scusate se ho scritto male ma sono stanco...e vado a letto !!! :D
Buonanotte...
jappilas
20-06-2005, 22:49
A Fek non lo chiedo perche' se la tira :Prrr:a me non pare se la tiri.. :O
Anche a me mancano quei 4 anni anche se posso banfare 6 anni di COM con le Direct3D (ma non se la bevono).
COM... se posso banfare col periodo in cui realizzai alcuni moduli per la vecchia versione di una certa cosa (http://www.infomus.dist.unige.it/EyesWeb/Eyw4Beta.html) interamente basata su COM, e alla cui nuova release probabilmente tornerò per la tesi... :ciapet:
certo, a pensare a quanti accrocchi ha sotto la beta della 4 (che purtroppo solo chi ha accesso ai sorgenti può ammirare appieno)... :doh:
Io sono ancora molto lontano dalla laurea in ing. informatica, cmq in questo campo non ci si puo' fermare un solo istante. :mano:
n un Istituto Tecnico Industriale, sezione Informatica ABACUS (la sezione avanzata, all'epoca) si faceva laboratorio di informatica sui 286 con il dos e il Pascal caricati da floppy... :huh:
diversa scuola (liceo Scientifico), stesse macchine :D
A Fek non lo chiedo perche' se la tira :Prrr:
Ma tu sta sera ce l'hai con me :p
RaouL_BennetH
20-06-2005, 22:50
mm... grrr....come fosse antani di programma con sbirigula di buffer con include verso destra......
Ragazzi, voi non lo sapete, ma state creando un mostro!!
Ho deciso che a settembre mi iscriverò all..alla.... :mbe:
No, niente, stasera ho bevuto parecchio, scusate :Prrr: :ubriachi:
Ho deciso che a settembre mi iscriverò all..alla.... :mbe:
Se ci riesci coi tempi fallo, non e' una brutta idea.
A me piacerebbe un bel giorno iscrivermi all'universita' di Storia a Londra. Ma so gia' che non ne avro' mai voglia :(
Demin Black Off
20-06-2005, 22:56
Io a foglio di carta consegnato fuggo dall'italia, il giorno stesso, anzi due ore dopo, il tempo di prendere il primo volo e salutare i parenti.
:D
è tragico ? :rolleyes: mi sa di realistico :mbe:
Ma tu sta sera ce l'hai con me :p
No no figurati, mi sento allegro stasera :D Ho finito in tempo un progetto che devo consegnare fra 3 giorni. Vi offro a tutti un bicchiere di champagne virtuale :sofico:
RaouL_BennetH
20-06-2005, 22:57
A me piacerebbe un bel giorno iscrivermi all'universita' di Storia a Londra. Ma so gia' che non ne avro' mai voglia :(
Il fatto è che mi sento un vulcano di idee, ma rimangono tali in quanto non saprei come affrontarle praticamente :(
Se dalle tue parti serve qualcuno che scriva la "trama" dei videogames, fammi un fischio e di ai capoccia che non voglio nemmeno un penny :D
Solo qualche royalty nel caso che il gioco abbia successo!! :ubriachi:
(mamma mia, stasera ho sforato di brutto il mio limite alcolico, non capisco se c'è il terremoto, se la tastiera sia animata come fosse ad un ballo oppure il cervelletto è andato in ferie!!!! )
MSciglio
20-06-2005, 22:58
Potrei presentarti tantissime persone non laureate che ti (ci) potrebbero insegnare a programmare.
jappilas
20-06-2005, 23:02
sai che hai ragione...prendere una seconda laurea o diploma in una materia che esuli dal tecnico-tecnologico, più "vicina all' uomo", sarebbe bello, un arricchimento... :)
...e poi vuoi mettere avere qualcosa di cui parlare quando si è con le ragazze...? :D
ps: su icq non ci sei mai? ;)
Ho letto ho letto :D Difatti se hai notato ho fatto il bravo e mi sono assolto dal rispondere. :D Comunque, come dici tu. Ne riparliamo fra 2 o 3 anni :D Cosi' nel frattempo mi riposo, prima di rivedere stravolta anche l'ingegneria del software :D Non te la prendere, si scherza eh! ;)X 71104: Sto scherzando, non te la prendere. Un po di sana auto-ironia :) :mano: Dai mo che vengo a Roma magari ci conosciamo pure. Cosi te le do di santa ragione :sofico: ma mo che gli è preso che fa tutto l'amicone? :mbe:
sarà che ho cambiato avatar... forse lo sguardo del ghepardo con gli occhi rossi lo aizzava :D
mi sento in dovere di specificare che sto scherzando anch'io, eh ;)
EDIT: cmq di conoscerti sarei pure curioso... in che zona vai di Roma?
EDIT2: bada, che io faccio sport :sofico:
corro tutti i giorni e mo che arriva l'estate, finiscono gli esami e riaprono le piscine ricomincio pure a nuotare ;) :boxe: :boxe: :boxe:
ma mo che gli è preso che fa tutto l'amicone? :mbe:
sarà che ho cambiato avatar... forse lo sguardo del ghepardo con gli occhi rossi lo aizzava :D
mi sento in dovere di specificare che sto scherzando anch'io, eh ;)
Tranquillo, la mia ostilita' era solo apparente :)
Sono semplicemente ubriaco di contentezza dall'aver finito un progetto 3 giorni prima della consegna quando mi sentivo spacciato, tutto grazie ad un'idea geniale che mi e' venuta all'ultimo momento :sofico:
EDIT: cmq di conoscerti sarei pure curioso... in che zona vai di Roma?
Ovunque, ci vengo ogni tanto con la mia ragazza e i miei amici qualche fine settimana "random". Ho un'amica che lavora per la Siemens a Roma come Sys Admin (adoro le femmine che si occupano di informatica) :D
EDIT2: bada, che io faccio sport :sofico:
corro tutti i giorni e mo che arriva l'estate, finiscono gli esami e riaprono le piscine ricomincio pure a nuotare ;) :boxe: :boxe: :boxe:
Non ti temo, sono alto 181 cm e peso 81Kg, mio padre gioca a rugby, per farti capire il pedegree di origine :sofico:
EDIT: Pero' se fai nuoto, hai sicuramente piu' fiato di me, visto che sono un fumatore incallito. Ti potrebbe servire nel caso dovessi scappare. :Prrr:
...e poi vuoi mettere avere qualcosa di cui parlare quando si è con le ragazze...? :D
Ciao tipa, volevo raccontarti della disfatta della Sesta Armata a Stalingrad, sai, il problema grosso e' stato che hanno separato l'Army Group A dall'Army Group B e bla bla bla...
Nah, non funzionerebbe :D
ps: su icq non ci sei mai? ;)
MSN: fcarucci_nospam@lionhead.com
Tornando al discorso, ha ragione Maurizio su tutta la linea: ormai per entrare a lavorare ad un certo livello non si viene piu' neppure presi in considerazione se non si e' laureati, ma questo non vuol dire che un non laureato non possa essere un'eccezionale programmatore. Secondo me ci vuole solo piu' tempo perche' bisogna formarsi in proprio un certo metodo di lavoro che l'Universita' impone durante il corso di studi.
Come dice Maurizio c'e' gente che insegna a tutti noi a programmare e che non e' laureata, perche' ha acquisito talmente tanta esperienza che sovrasta gli svantaggi iniziali che probabilmente avra' avuto.
Ciao tipa, volevo raccontarti della disfatta della Sesta Armata a Stalingrad, sai, il problema grosso e' stato che hanno separato l'Army Group A dall'Army Group B e bla bla bla...
Scusate ragazzi, ma solo io qua' dentro sono riuscito a farmi la ragazza parlando di polimorfismo, incapsulamento e ereditarietà? :sofico:
Tornando al discorso, ha ragione Maurizio su tutta la linea: ormai per entrare a lavorare ad un certo livello non si viene piu' neppure presi in considerazione se non si e' laureati, ma questo non vuol dire che un non laureato non possa essere un'eccezionale programmatore. Secondo me ci vuole solo piu' tempo perche' bisogna formarsi in proprio un certo metodo di lavoro che l'Universita' impone durante il corso di studi.
Come dice Maurizio c'e' gente che insegna a tutti noi a programmare e che non e' laureata, perche' ha acquisito talmente tanta esperienza che sovrasta gli svantaggi iniziali che probabilmente avra' avuto.
Gia, anche perche' quella e' gente che veramente si puo' dire si e' costruita da sola... :stordita:
EDIT: Anche perche', permettemelo di dirlo, hanno dato la laurea Honoris Causa a Vasco Rossi e Valentino Rossi, quando Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica, non e' riuscito a prendere una cattedra all'universita'... :nono: Mi domandavo se di cognome facevo Rossi me la davano anche a me la laurea :rolleyes:
MSciglio
21-06-2005, 00:01
Io mi iscrivo al conservatorio. La musica probabilmente suscita più interesse nelle ragazze :D
C'è da dire anche che se non fai l'università hai tanto tanto tempo a disposizione per studiare programmazione e fare pratica. Durante l'università c'erano periodi che trovavo il tempo a malapena di accendere il computer.
DanieleC88
21-06-2005, 08:21
Esattamente... anzi, prima di Bill c'ha pensato Apple a fare delle interfacce grafiche a portata di utente (sapevate che la Microsoft inizialmente ha anche lavorato per Apple [e poi ha rubato parti di codice :D]?).
DanieleC88
21-06-2005, 08:32
E' chiaro che comunque per avere simili competenze una laurea e' quasi indispensabile. Quello che volevo dire e' che comunque non e' il requisito primario a volte quanto le conoscenze effettive che si hanno. Tuttavia e' anche vero che molte aziende vogliono la laurea come "chiave di ingresso" per prenderti almeno in considerazione.
Si, certo, l'ho capito questo. Ma e' interessante anche notare che si fa molta attenzione alle competenze, non solo ai titoli di studio. Sai, anche se sto facendo solo il liceo, ho gia' sentito molti che, in quasi tutti i campi, reputano il voto di presentazione e il titolo come cose troppo importanti. Quello che hai linkato tu, invece, ci fa capire che la situazione e' un po' diversa.
IMHO ci sono schiere di laureati che non capiscono un ca**o, ma che hanno comunque la precedenza su alcuni che la laurea non ce l'hanno ma sono spesso piu' competenti, piu' produttivi, piu' svegli/creativi/brillanti e piu' amanti del loro lavoro...
Lo so, sono campione nazionale di banalita', ma e' cio' che penso :O
Gica :)
IMHO ci sono schiere di laureati che non capiscono un ca**o, ma che hanno comunque la precedenza su alcuni che la laurea non ce l'hanno ma sono spesso piu' competenti, piu' produttivi, piu' svegli/creativi/brillanti e piu' amanti del loro lavoro...
Lo so, sono campione nazionale di banalita', ma e' cio' che penso :O
Gica :)
Questo e' sicuramente vero. Pero' tieni in considerazione sempre che tipo di posto di lavoro stai parlando. Quello che ho linkato io alla Blizzard e quello che ha linkato Fek alla ToughtWorks sono posti di lavoro per uomini arrivati :stordita: Li del raccomandatello non se ne fanno nulla. . .
Io voglio lavorare qui:
http://www.luxology.com
http://www.alias.com
http://www.eovia.com
http://www.discreet.com
http://www.pixologic.com
:asd: :asd: :asd: :asd:
X Jappilas:
Gia'.... Anche perche' effettivamente saper parlare sempre e solo di bit per chi non e' appassionato è deprimente... A me come seconda laurea in un giorno molto lontano piacerebbe Filosofia pero' neanche Storia sarebbe male... Quando andavo a scuola mi piaceva parecchio la Filosofia... Mi veniva naturale... E comunque una laurea umanistica dev'essere un bel completamento come arricchimento personale... In fondo non sono neanche troppo difficili da conseguire. Si puo' fare pure nel tempo libero, in linea di massima....
Misterius
21-06-2005, 09:35
Ciao a tutti.
Beh, io sono un semplice diplonato in elettrotecnica.
Sono responsabile di un ufficio dove transitano moltissimi tecnici specializzati.
Negli ultimi tempi ho cominciato a selezionare nuove leve per il nostro ufficio tecnico. Hanno cominciato ad arrivare informatici ed ingegneri. Mi buttavano davanti una laurea come se volesse dire "ne so più di tutti". Alla domanda semplicissima "Cosa sai fare" non sanno rispondere. Non c'è problema, come azienda siamo anche disposti ad investire in una persona in formazione.
Il problema è che siamo stati scottati più volte, con elementi che volevano solo fare i corsi di aggiornamento per poi andarsene via.
Ultimamente sono diventato molto selettivo e abbastanza cattivello.
Non propongo più un contratto a tempo illimitato ma mi muovo solo con contrattini di collaborazione della durata di qualche mese, Non mi fido.
Se poi la persona mi mostra di voler imparare e crescere, di voler dare qualcosa di più, un valore aggiunto al suo lavoro, allora può aspirare di entrare nell'azienda in modo definitivo.
Diciamo che incontro molto spesso ragazzi che, essendo laureati, vogliono subito guadagnare 1500/2000 e al mese. Ragazzi, si parte dal basso, per poi salire dimostrando quello che si riesce a fare.
Ho incontrato laureati che non accettavano il fatto che un normale perito fosse sopra di loro. Beh, lavoro in questa azienda da circa 15 anni. Sono stato nel reparto di sviluppo di nuovi prodotti per 8 anni prima di diventarne il responsabile.
Riassumento, consiglio a tutti di cominciare dal basso, mostrando una voglia di imparare altissima (serve anche a voi), e soprattutto credere in quello che fate, cercando di dare un valore aggiunto al vostro lavoro.
Ciao.
Alla domanda semplicissima "Cosa sai fare" non sanno rispondere. Non c'è problema, come azienda siamo anche disposti ad investire in una persona in formazione.
Il problema è che siamo stati scottati più volte, con elementi che volevano solo fare i corsi di aggiornamento per poi andarsene via.
Sono d'accordo al 100%. La maggiorparte delle persone si ferma alle conoscenze di laurea come se fossero un punto di arrivo. Molti chiudono libri e apertura all'esperienza credendo che e' arrivata l'ora di cominciare a guadagnare elevato. Sono d'accordo anche quando molti "usano" le aziende solo per fare esperienza. Penso che come dipendente, bisogni anche cercare di crescere insieme all'azienda che ti da lavoro. Forse sono troppo idealista (sicuramente) pero' se c'e' un rapporto di stima reciproco fra dipendente/datore le cose possono andare infinitamente meglio. Sia per il datore, sia per il dipendente. Tutto e' affidato alla serieta' delle persone, pero' credo che se un datore sia disponibile, un dipendente sia piu' invogliato. Viceversa, se un dipendente si impegna e cerca di dare il massimo, anche il datore si sente "piu' sollevato". E' chiaro che le sconfitte ci sono, da ambo le parti, pero' se si lavora "di squadra" anche i successi sono comuni.
Ultimamente sono diventato molto selettivo e abbastanza cattivello.
Non propongo più un contratto a tempo illimitato ma mi muovo solo con contrattini di collaborazione della durata di qualche mese, Non mi fido.
Se poi la persona mi mostra di voler imparare e crescere, di voler dare qualcosa di più, un valore aggiunto al suo lavoro, allora può aspirare di entrare nell'azienda in modo definitivo.
Diciamo che incontro molto spesso ragazzi che, essendo laureati, vogliono subito guadagnare 1500/2000 e al mese. Ragazzi, si parte dal basso, per poi salire dimostrando quello che si riesce a fare.
Anche qui' ti quoto. Come azienda il contratto a tempo determinato vi da la possibilita' di "studiare" un individuo e saggiarne non solo la sua preparazione, ma anche la sua indole, voglia di crescere, imparare, lavorare e tanto altro... Purtroppo pero' ci sono persone (non mi riferisco a te, faccio solo un esempio) che utilizzano i contratti a tempo determinato per avere uno schiavetto tuttofare, pagandolo come un extracomunitario e facendogli fare i lavori piu' umili, soprattutto quelli a 0 formazione. Una persona in questa condizione, non viene invigliato a lavorare, si trova in uno stato precario e si sente sottovalutato (nonche' sottopagato). Che in questo caso non sia produttivo non mi meraviglio.
Ho incontrato laureati che non accettavano il fatto che un normale perito fosse sopra di loro. Beh, lavoro in questa azienda da circa 15 anni. Sono stato nel reparto di sviluppo di nuovi prodotti per 8 anni prima di diventarne il responsabile.
Riassumento, consiglio a tutti di cominciare dal basso, mostrando una voglia di imparare altissima (serve anche a voi), e soprattutto credere in quello che fate, cercando di dare un valore aggiunto al vostro lavoro.
Ciao.
Il nocciolo del discorso che si faceva prima. Le esperienze sono appunto "un valore aggiunto". Man mano che le competenze aumentano, il valore di un candidato aumenta esponenzialmente. Un'azienda non ci pensa 3 volte ad assumere un dipendente molto preparato cosi' come si farebbe qualche scrupolo nel licenziarlo, se le sue competenze sono risultate piu' di una volta determinanti al successo aziendale. E' chiaro, se uno arriva poggiando un foglio di carta con aria spavalda, io lo sbatterei fuori a zampate. Non solo per le competenze, ma anche per l'atteggiamento. Credo che l'umilta' sia anche un fattore fondamentale di un essere umano. L'eccessivo egocentrismo porta troppo spesso a commettere errori madornali.
Misterius
21-06-2005, 10:02
Siamo un'azienda molto giovane e dinamica.
Quando ci mettiamo a realizzare un nuovo prodotto si lavora in team. Non è facile trovare un punto di incontro in un progetto. Molti studenti univeristari non sono preparati a lavorare in team, spesso perchè si sono sempre preparati agli esami da soli.
Non importa si impara.
Se poi trovo una persona che è più brava di me, meglio, si cresce più in fretta e magari imparo anche io qualcosa di nuovo.
Sono d'accordo quando si dice che se si fa un lavoro in cui non si impara nulla, beh, poi alla fine si cerca qualcosa di diverso.
Mai chiudere i libri e soprattutto mai smettere di imparare.
Eventualmente è sempre possibile trovare progetti con cui collaborare, partendo dal nulla e investendo il proprio tempo.
Io ho cominciato così, creando un piccolo gestionale con due amici programmatori e poi vendendo qualche installazione. E' stata una fase della mia vita molto "eccitante" che mi ha fatto crescere alla grande.
Ciao.
DanieleC88
21-06-2005, 10:03
Quando andavo a scuola mi piaceva parecchio la Filosofia...
Bellissima la filosofia! :mano:
Bellissima la filosofia! :mano:
«Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni» - Aristotele
:sofico: Fa al caso tuo. :D
[...] la Filosofia... Mi veniva naturale... E comunque una laurea umanistica dev'essere un bel completamento come arricchimento personale... In fondo non sono neanche troppo difficili da conseguire. Si puo' fare pure nel tempo libero, in linea di massima....
Tipico discorso da Ingegnere. Tendiamo a considerare gli altri corsi tutti troppo faicili rispetto al nostro :D
ciao ;)
laboratorio di informatica sui 286 con il dos e il Pascal caricati da floppy...
anch'io ho iniziato così circa 15 anni fà al liceo scientifico,corso sperimentale di informatica.
i floppy erano quelli da 5 e 1/4 mi pare :D
Tipico discorso da Ingegnere. Tendiamo a considerare gli altri corsi tutti troppo faicili rispetto al nostro :D
ciao ;)
No, io penso che i corsi di laurea in Matematica e Fisica siano piu' difficili ancora :O
La considerazione nasce dal fatto che per capire 30 pagine di un autore filosofico impiego 20 minuti laddove una pagina piena di formule e codice con 20 minuti ci faccio due pagine soltanto :sofico:
DanieleC88
21-06-2005, 11:24
:sofico: Fa al caso tuo. :D
:confused:
Che, la frase o la filosofia?
Scusami, ma sono un po' scemo. :D
Mai chiudere i libri e soprattutto mai smettere di imparare.
Si vede che sei un tipo di successo :)
Che, la frase o la filosofia?
Scusami, ma sono un po' scemo. :D
La frase in relazione con la filosofia :sofico:
Non ti temo, sono alto 181 cm 183 :Prrr:
e peso 81Kg :eek: io 64 :stordita: (66 quando mangio pesante :D)
mio padre gioca a rugby, per farti capire il pedegree di origine :sofico: mio padre non fa un bel niente ^^ e fino a 15 anni non ho fatto nulla manco io (tanto per farti capire il pedigree ^^'); poi un bel giorno (fu esattamente la vigilia del mio 15° compleanno) uscii per la prima volta a farmi una bella corsa: giornata storica, nasceva un mito :sofico: :sofico: :sofico:
il primo giorno corsi dall'EUR (dove abito) fino a Roma70 - Grotta Perfetta (diciamo all'incrocio tra via di Grotta Perfetta e via Spalla; se ogni tanto vieni a Roma forse le conosci); la performance fece schifo: più di un'ora per percorrere due volte quelli che ho calcolato essere circa 4 km (camminando forse ci mettevo di meno :D).
allenandomi in capo a un anno riuscii a percorrerli in 50 min (25 andata e 25 ritorno); a 16 anni cambiai percorso: ne facevo uno molto più lungo (arrivavo fino all'ospedale S. Raffaele); a 17 anni mi resi conto che il miglioramento della mia performance era troppo basso rispetto a quanto mi allenavo (mi facevo un didietro così tutti i giorni!!!); fu un anno molto frustrante, alla fine capii che commettevo grossi errori nella mia alimentazione, che risultava molto carente.
i miei 18 anni furono il periodo più bello della mia vita: corressi la mia alimentazione e lo sport mi riusciva molto più facile!! iniziai a migliorare molto velocemente e ad essere ampiamente ricompensato per le mie fatiche (a educazione fisica negli esercizi riguardanti le gambe risultavo sempre il migliore, e di tanto, anche migliore dei miei compagni palestratoni (ce n'era uno che assumeva amminoacidi)); adesso sono quasi finiti i 19 anni, e come annata non sono stati un granché per lo sport: l'università mi ha incasinato tutto, ho corso una settimana si e due no, ho fatto abbastanza c@g@r3...
ora però che finiscono sti esami e arriva l'estate non ho intenzione di far passare nemmeno un giorno senza aver fatto almeno 1 ora di sport (corsa o nuoto; e quando corro ormai non corro più solo 1 ora, in genere 1h e mezza o anche due).
EDIT: Pero' se fai nuoto, hai sicuramente piu' fiato di me, visto che sono un fumatore incallito. Ti potrebbe servire nel caso dovessi scappare. :Prrr: MHUWAHUWAHUWAHUWA perché comunque credevi di riuscire a prendermi pure se non facevo nuoto??? :D :D :D
comunque io non è che faccio nuoto; l'ho fatto per due mesi a 15 anni (giusto il necessario per imparare) e poi per il resto l'ho praticato solo di estate (anche se mi spiace perché come sport mi piace molto); lo sport che pratico di più è la corsa (diciamo tutti i giorni, anche se per quest'anno... :sofico: l'anno scorso cmq correvo ogni di')
e solo dopo esservi sorbiti il mio OT, vi concedo un piccolo IT :D
secondo me quando assumono non fanno così tanto caso alla reale esperienza: l'America è un altro mondo completamente, qui in Italia non gliene frega niente a nessuno, in qualsiasi situazione di lavoro (non solo per noi informatici) loro guardano i titoli di studio che hai e come prima cosa guardano come ti sei comportato nello studio: il voto di maturità, il voto di laurea, ecc. ma soprattutto il numero di anni impiegati per conseguire la laurea!!! poi c'è da dire che la situazione è anche piuttosto varia a seconda del settore: conosco persone che si sono laureate in ingegneria in 8 anni (imho un classico ormai) e anche se hanno ottenuto ottimi voti, hanno avuto o tutt'ora hanno difficoltà enormi a trovare lavoro; diversa è invece la situazione per Economia e Commercio: i "classici" da 8 anni trovano subito lavoro (almeno qui a Roma, e almeno le persone che conosco io).
e a proposito: la pagina della Blizzard mi ha colpito veramente molto: ora capisco come fanno a realizzare i loro giochi coi controcà##ì, sono programmi non solo di ottima qualità, ma anche molto belli (Starcraft risale mi sembra al 98: ogni tanto io ci gioco ancora :)); solo che ripeto: quella è l'America, lì sono completamente diversi da noi, in America c'è la "meritocrazia" (:p :p :p), le persone sono riconosciute per le loro reali qualità; la corruzione c'è (c'è sempre, ovvio), ma viene tenuta abbastanza a bada; qui in Italia facciamo schifo rispetto a loro, sotto quel punto di vista ma anche sotto tanti altri: fino a poco tempo fa eravamo un paese con una grande tradizione culturale umanistica, ora agli studenti non gli va più di fare 1 c4ss0, la nostra generazione è di un'ignoranza sconvolgente (gli studenti iniziano a scrivere "anno" e "hanno" con le H sbagliate dopo pochi mesi che lasciano la scuola, certe cose quando me ne accorgo mi sembrano proprio vergognose...).
be', tutto sommato è andata bene: l'IT tanto piccolo non era poi :D
Misterius
21-06-2005, 14:14
Visto che vi dovete sfidare a Roma, proporrei una lotta vestiti da gladiatori.
Al massimo possiamo fare una piccola colletta e noleggiare un leone affamato per finire chi viene sconfitto ...
Oppure una piscinetta con qualche piragnetto (lo so che non si scrive così).
Ciao.
jappilas
21-06-2005, 14:33
Visto che vi dovete sfidare a Roma, proporrei una lotta vestiti da gladiatori.
Al massimo possiamo fare una piccola colletta e noleggiare un leone affamato per finire chi viene sconfitto ...
Oppure una piscinetta con qualche piragnetto (lo so che non si scrive così).
Ciao.
se si fa prendo il biglietto del treno per venire da genova ad assistere.. :D
PS: (curiosità) dov'è la vostra sede? ;)
X 71104:
Beato te... :( Io non ho nessuna forma di volontà per l'attività fisica...
:eek: :eek: :eek: :eek:
Io sono uno schifo d'uomo. Mangio male, dormo poco, fumo assai, passo le giornate seduto. L'unica cosa che mi salva sono la mia ragazza e i miei amici che mi si attaccano alle p@lle se non esco, quindi in un certo senso sono costretto. A volte ho la sensazione che le giornate sono troppo corte per fare tutto quello che si dovrebbe fare:
1) Universita'
2) Interessi personali (formazione ultra-universitaria, libri extra, programmazione per proprio conto, svago [un videogame ogni tanto e qualche fumetto, mi piace pure la grafica 3D, uso Blender per diletto, forum, ecc.])
3) Amici (Cene, trasferte, pub, discoteca, altro)
4) Fidanzata (Cene romantiche, ehm :D , passeggiate, discussioni, incazzature)
5) Famiglia (stare a casa, fare il bravo figlio, ecc. ecc.)
Chiaramente ci si dovrebbe mettere anche uno sport, ma, per farlo bene, ci vuole passione (che purtroppo non ho :( ) e dedizione altrimenti fa piu' male che bene e comunque sarebbe una cosa fatta male. E se lo aggiungessi, probabilmente andrei in crisi sinaptica.
La famiglia non la posso abbandonare, gli amici non posso mandarli a cagare altrimenti rimarrei in solitudine (e già conduco una vita solitaria), la ragazza non la posso lasciare, l'università manca poco, ma quando l'avrò finita comunque il tempo che si libererà sarà impegnato in formazione comunque... A dormire che si deve dormire :stordita:
Ma io dico... Ma i giorni non potevano essere di 48h :muro:
Sapete che faccio. Bevo una Tuborg e ricomincio da capo (cosi mi cresce pure lo stomaco). :help:
Ma io dico... Ma i giorni non potevano essere di 48h :muro:
Meglio di no che questi poi mi fanno lavorare 30h al giorno.
jappilas
21-06-2005, 19:27
Meglio di no che questi poi mi fanno lavorare 30h al giorno.
30 ore al giorno... bello, uno stagista completerebbe le 150 in una settimana lavorativa :sofico:
ps: .. vuoi dire che ora ne fai già 15? :eek:
Ciao...
Ieri sera (21 giugno) su RaiTre l' avete visto il dossier/inchiesta sullo stato della ricerca nel nostro amato Paese? Avete visto come funzionano i concorsi nelle universita'? E che differenza di trattamento tra i ricercatori che lavorano in Italia e quelli che lavorano in paesi come la Danimarca, gli USA, la Germania... Io personalmente non amo gli Stati Uniti (a causa dello strano concetto di liberta' che hanno, ma questa e' un'altra storia...), pero' non posso negare che in merito alla ricerca scientifica ci danno una grossa lezione, anche grazie ai NOSTRI scienziati... Lo so, sono cose risapute, pero' ogni volta la faccenda appare sempre piu' tragica (vedi l'iniziativa per il rientro dei cervelli, roba da far vomitare...).
Gica
RaouL_BennetH
22-06-2005, 11:17
Ciao...
Ieri sera (21 giugno) su RaiTre l' avete visto il dossier/inchiesta sullo stato della ricerca nel nostro amato Paese? Avete visto come funzionano i concorsi nelle universita'? E che differenza di trattamento tra i ricercatori che lavorano in Italia e quelli che lavorano in paesi come la Danimarca, gli USA, la Germania... Io personalmente non amo gli Stati Uniti (a causa dello strano concetto di liberta' che hanno, ma questa e' un'altra storia...), pero' non posso negare che in merito alla ricerca scientifica ci danno una grossa lezione, anche grazie ai NOSTRI scienziati... Lo so, sono cose risapute, pero' ogni volta la faccenda appare sempre piu' tragica (vedi l'iniziativa per il rientro dei cervelli, roba da far vomitare...).
Gica
Visto, e mi sono sentito tanto tanto triste, ma sopratutto imbarazzato :(
Ciao...
Gica
Sono totalmente d'accordo con te.
Mi parli dell'iniziativa per il "rientro dei cervelli"? Non ho visto la trasmissione. Grazie.
Sono totalmente d'accordo con te.
Mi parli dell'iniziativa per il "rientro dei cervelli"? Non ho visto la trasmissione. Grazie.
Il governo aveva predisposto dei fondi per ricercatori che lavoravano all'estero: rientrando in italia avrebbero ottenuto un finanziamento per tre anni in modo da continuare la loro ricerca qui. Hanno fatto l'esempio di un ricercatore che è tornato, ma per 2 anni ha dovuto girare bache e imprese per trovare i finanziamenti necessari alla sua ricerca e mettere in moto il laboratorio, ha ora gli rimane un altro anno per fare ricerca, dopdichè pare che il laboratorio chiuderà perchè tanto non si parla di rinnovare i finanziamenti e nessuno sa dargli una risposta. Morale della favola: hanno fatto ritornare un ricercatore inutilmente e hanno speso i soldi del finanziamento per aprire un laboratorio e far partire un progetto che comuqnue non si concretizzerà perchè in un anno non si conclude nulla.
w l'italia :rolleyes:
[...] Morale della favola: hanno fatto ritornare un ricercatore inutilmente e hanno speso i soldi del finanziamento per aprire un laboratorio e far partire un progetto che comuqnue non si concretizzerà perchè in un anno non si conclude nulla.
w l'italia :rolleyes: poveraccio :(
se sta storia è vera direi che facciamo discretamente schifo
poveraccio :(
se sta storia è vera direi che facciamo discretamente schifo
Certo che è vera...c'era proprio il ricercatore nel suo laboratorio a raccontarla...
ed era solo una delle tante storie
MSciglio
22-06-2005, 17:26
Certo che vedendo l'Italia dal punto di vista sistemistico il bilancio del sistema Italia e' comico, escono cervelli ed entrano lavavetri. La vedo maluccio per i prossimi anni.
Certo che vedendo l'Italia dal punto di vista sistemistico il bilancio del sistema Italia e' comico, escono cervelli ed entrano lavavetri. La vedo maluccio per i prossimi anni.
Già purtroppo è cosi. Ancora capisco come facciamo ad essere ancora una delle piu' grandi potenze economiche al mondo :confused:
P.S.: Ma tu sei un altro Lionhead? :confused:
Da 12 a 14 :(
Qui' da noi ci saremmo già rivolti ai sindacati :D
Comunque a prte gli scherzi, non ne avevo dubbi :(
Ma perche' non ci parli un po di li dentro? Si puo'? Vuoi? So che magari potrebbe seccarti, però penso che per noi tutti sia un onore avere un programmatore Lionhead quì dentro. :)
Magari nessuno te lo chiede perchè si ha paura di essere inopportuni. Io non mi vergogno di chiedertelo e sei liberissimo di mandarmi a cagare :O
MSciglio
22-06-2005, 18:29
Già purtroppo è cosi. Ancora capisco come facciamo ad essere ancora una delle piu' grandi potenze economiche al mondo :confused:
Sempre meno persone sono convinte di questo :)
Soltanto quei pochi che credono che il numero di cellulari pro capite sia un buon indice di valutazione ;)
P.S.: Ma tu sei un altro Lionhead? :confused:
No, Realtime Worlds, ex DMA Design.
Sempre meno persone sono convinte di questo :)
Soltanto quei pochi che credono che il numero di cellulari pro capite sia un buon indice di valutazione ;)
Eh ma questa non è una mia opinione. Lo dicono i TG. A meno che non dicano cagate... :(
No, Realtime Worlds, ex DMA Design.
E che roba è? :eek: Sembra pure questo il nome di una software house di videogames... :eek:
MSciglio
22-06-2005, 19:01
E che roba è? :eek: Sembra pure questo il nome di una software house di videogames... :eek:
DMA Design e' la software house che ha creato GTA e Lemmings
(http://www.realtimeworlds.com/dmadesign/)
Negli anni ottanta eravamo il settimo paese piu' industrializzato del mondo :winner: ...ma solo perche' i paesi industrializzati erano proprio sette! :(
Poi i paesi industrializzati sono diventati otto, e noi siamo diventati l'ottavo paese piu' industrializzato :mbe:
Ora che anche la Cina e' entrata tra i grandi del mondo, noi siamo al nono posto :what:
Se la tendenza e' questa... :cry:
Se poi teniamo presente che questa grande potenza economica (cioe' l'Italia) ha un debito pubblico stratosferico... :mc:
Gica
PS: la fonte delle informazioni che ho riportato e'... io :D
PS2: ho usato indiscriminatamente le espressioni "potenza economica" e "potenza industriale", tanto non siamo ne' l'una ne' l'altra... :doh:
Negli anni ottanta eravamo il settimo paese piu' industrializzato del mondo :winner: ...ma solo perche' i paesi industrializzati erano proprio sette! :(
Poi i paesi industrializzati sono diventati otto, e noi siamo diventati l'ottavo paese piu' industrializzato :mbe:
Ora che anche la Cina e' entrata tra i grandi del mondo, noi siamo al nono posto :what:
Se poi teniamo presente che questa grande potenza economica (cioe' l'Italia) ha un debito pubblico stratosferico... :mc:
Gica
PS2: ho usato indiscriminatamente le espressioni "potenza economica" e "potenza industriale", tanto non siamo ne' l'una ne' l'altra... :doh:
e il bello è che hai pure ragione... :mbe:
sai che ti dico? quasi quasi da grande vado all'estero... :mbe:
ma che dico, sto già diventando grande :cry:
DanieleC88
23-06-2005, 10:00
Mitico Lemmings!! Chissà quante ore ho passato, cercando di finirlo... Bei tempi, quelli! :cry:
DanieleC88
23-06-2005, 10:01
però penso che per noi tutti sia un onore avere un programmatore Lionhead quì dentro. :)
Concordo. ;)
E mi associo a mjordan, sono curioso.
<ot>71104, ma che c***o di avatar è, quello? :D</ot>
E che ha fatto la storia dei Videogame :)
:eek:
Mi fa piacere sentire che dentro queste software house ci sia qualche italiano... :eek:
Sempre che tu sia italiano, o uno scozzese che parla troppo bene l'italiano :D
Gica
Si hai ragione. Pero' per come la vedo io è meglio essere gli ultimi degli industrializzati che i primi del terzo mondo :p
Mitico Lemmings!! Chissà quante ore ho passato, cercando di finirlo... Bei tempi, quelli! :cry:
Aspetta aspetta :eek:
Lemmings era quello con i pupazzetti che si volevano suicidare e bisognava salvarli :eek: AH? Ricordo bene? Se era quello, io lo avevo per Commodore 64 versione cassetta :eek: :D Il mitico datassette della Commodore, che si allentava la vite alla testina e i giochi non caricavano più. Ricordo che bisognava settare la vite in una posizione particolare e io per renderla "stabile" ci mettevo lo smalto di mia madre. :D
Mi avete fatto tornare in mente bei tempi :D
Qui' da noi ci saremmo già rivolti ai sindacati :D
Comunque a prte gli scherzi, non ne avevo dubbi :(
Ma perche' non ci parli un po di li dentro? Si puo'? Vuoi? So che magari potrebbe seccarti, però penso che per noi tutti sia un onore avere un programmatore Lionhead quì dentro. :)
Magari nessuno te lo chiede perchè si ha paura di essere inopportuni. Io non mi vergogno di chiedertelo e sei liberissimo di mandarmi a cagare :O
Ma ti pare che mi offendo? Domanda pure. Poi c'e' anche Maurizio che ti puo' se vuole raccontare com'e' da loro.
Ma non ti raccontero' nulla di eccitante, e' esattamente come in qualunque altro posto di lavoro, con gente che si manda a stendere, crunch, nottate, incazzature :)
DanieleC88
23-06-2005, 11:01
Lemmings era quello con i pupazzetti che si volevano suicidare e bisognava salvarli :eek: AH? Ricordo bene?
Esattamente! :D
Gran gioco.
DanieleC88
23-06-2005, 11:02
Ma non ti raccontero' nulla di eccitante
Vabbe', almeno dicci quale tra questi energumeni sei tu: http://www.lionhead.com/teambw/pictures.html ;)
Lemmings era quello con i pupazzetti che si volevano suicidare e bisognava salvarli :eek: AH? Ricordo bene? Se era quello, io lo avevo per Commodore 64 versione cassetta :eek: :D Il mitico datassette della Commodore, che si allentava la vite alla testina e i giochi non caricavano più. Ricordo che bisognava settare la vite in una posizione particolare e io per renderla "stabile" ci mettevo lo smalto di mia madre. :D
Bellissimi tempi. Quanti pomeriggi passati a giocare con BASIC imparato dal manuale (che ho ancora :cool: ) e logo sul mio Commodore 128.
Per curiosita qualcuno di voi se lo ricorda GeOS ?
ciao ;)
Vabbe', almeno dicci quale tra questi energumeni sei tu: http://www.lionhead.com/teambw/pictures.html ;)
Ce n'è uno con una bandana tricolore... :D
ciao ;)
MSciglio
23-06-2005, 11:06
:eek:
Mi fa piacere sentire che dentro queste software house ci sia qualche italiano... :eek:
Sempre che tu sia italiano, o uno scozzese che parla troppo bene l'italiano :D
Italiano :)
Qui da me siamo gia' in 3 di italiani. Stiamo conquistando la societa'.
MSciglio
23-06-2005, 11:07
Anche il mio capo si ricorda i bei tempi... le Ferrari (non LA ma LE :) ) glielo ricordano sempre. :D
Quello bello con la fascetta tricolore ovviamente :D
MSciglio
23-06-2005, 11:08
Bellissimi tempi. Quanti pomeriggi passati a giocare con BASIC imparato dal manuale (che ho ancora :cool: ) e logo sul mio Commodore 128.
Per curiosita qualcuno di voi se lo ricorda GeOS ?
ciao ;)
Bello il GeOS :)
Sondaggio in topic: quanti di voi giocavano con i Lego?
Ho una personale teoria sulla correlazione fra il giocare con i lego e il diventare programmatori :D
MSciglio
23-06-2005, 11:12
Ho una personale teoria sulla correlazione fra il giocare con i lego e il diventare programmatori :D
Ci facevo di tutto con i Lego :D
DanieleC88
23-06-2005, 11:14
Ce n'è uno con una bandana tricolore... :D
È vero, non l'avevo notato! :)
Presente.
ciao ;)
Ci facevo di tutto con i Lego :D
Presente.
ciao ;)
Visto? :D
DanieleC88
23-06-2005, 11:23
Boh, io devo averlo fatto, qualche volta...
Illuminaci! ;)
presente :O
^TiGeRShArK^
23-06-2005, 11:28
mi sa ke ha un fondi di verità la tua teoria :O
pure io mi macinavo coi LEGO! :D
DanieleC88
23-06-2005, 11:28
Boh, io devo averlo fatto, qualche volta...
Ecco, lo sapevo! Dovevo giocare di più con i lego, da piccolo! Ora non diventerò mai un vero programmatore! :cry: :cry:
<ot>71104, ma che c***o di avatar è, quello? :D</ot> asd :D è un'immagine che ho generato con un programmetto scemo scemo; non è venuta un granché, forse in futuro la migliorerò :p
per ora sembra solo una lieve sbiaditura sullo schermo :D
Ho una personale teoria sulla correlazione fra il giocare con i lego e il diventare programmatori :D IO!!!!!!!!! non puoi sapere quello che facevo col Lego, ma anche e soprattutto col Technic!!!! avevo (e ho tutt'ora) un sacco di Lego Technic di quelli di grosse dimensioni: ho la supercar del '95 (mitica!! :)), il plotter, un camion nero con un sistema ad aria compressa intricatissimo, il camion verde coi codici a barre, un vecchio idrovolante (storico!!! :)), lo Space Shuttle... :)
l'idrovolante è stato il primo, l'ho costruito a 4 anni :)
quando ero piccolo ho tanto desiderato anche la supercar del '90, ma purtroppo non l'ho mai avuta :cry:
e non ho nemmeno quella del 2000 perché quell'anno ero cresciuto e avevo già smesso col Lego: avevo iniziato a usare Delphi e dal computer non mi ci staccava più nessuno :D
ma qual'è la teoria? sono curiosissimo! :)
ma qual'è la teoria? sono curiosissimo! :)
La teoria e': Tutti i veri programmatori giocavano con i Lego.
Io avevo il secchiello Lego pieno di mattoncini :O
Riportato da papà come regalo durante un viaggio di lavoro :O
Mi piaceva fare animali e veicoli. Feci anche un letto matrimoniale con gli omini lego, uno sopra all'altro :D
Mi piacerebbe giocarci anche adesso, sinceramente. Vorrei comprare i Lego Mindstorms ma costano un botto. E comunque il mio sogno irrealizzato rimane AIBO della Sony. :eek: Non so se qualcuno di voi lo ha mai visto in azione ma mette davvero impressione.
Un cane Robot, con un'IA impressionante. Addirittura è stato accettato in un gruppo di cani veri :O
La teoria e': Tutti i veri programmatori giocavano con i Lego.
Fek quella pagina sul team di Black & White è meravigliosa... Non state neanche messi male a ragazze :D Quella che sembra un'elfa è proprio topa :D (la decima caricatura partendo dall'alto). Il primo sembra pari pari Russel Crowe :eek:
Mi domando perchè solo a te abbiano messo i colori nazionali nell'abbigliamento :D
Io ci giocavo parecchio, ma costruivo sempre e solo case, palazzi... Che abbia sbagliato facolta? :confused: Magari avrei dovuto scegliere architettura, ing. edile... o avrei dovuto fare direttamente il muratore! :D :D
Gica
DanieleC88
23-06-2005, 12:04
Un cane Robot, con un'IA impressionante. Addirittura è stato accettato in un gruppo di cani veri :O
Addirittura? :eekk:
DanieleC88
23-06-2005, 12:05
Bello il GeOS :)
Dovresti vedere CAOS! :D
:rotfl: :rotfl:
Presente! :D
Mi ricordo che avevo un pezzo di plastica verde, con fossato e finta vegetazione. Era la base per costruire un castello fatto coi lego appunto, nel quale ambietare le avventure dei mitici pupazzetti gialli (c'erano cavalieri, arceri, cavalli. I combattimenti con le spade erano davvero avvincenti :p )
Bei tempi.
jappilas
23-06-2005, 13:03
una volta senz'altro... poi li ho accantonati per un po'
poi quando ho visto i mindstorms ... :eek: :cool: :sofico:
Quello bello con la fascetta tricolore ovviamente :D :cool:
Addirittura? :eekk:
Guarda:
http://www.aibo-europe.com/
Io l'ho visto solo in televisione. E mi sono spaventato :eek:
Sembra un cane vero anche come si muove, non solo come si comporta.
Ha un sensore tattile sulla testa. Se lo accarezzi reagisce agli stimoli. E quando è stanco, sa dove trovare il caricabatterie :eek:
Lo voglio :cry:
jappilas
23-06-2005, 13:29
Lemmings era quello con i pupazzetti ( pupazzetti??) che si volevano suicidare e bisognava salvarli :eek: AH? Ricordo bene? Se era quello, io lo avevo per Commodore 64 versione cassetta :eek: :D
ehm, veramente i lemmings (http://www.saskschools.ca/~gregory/arctic/lemming.html) sono dei roditori, famosi per la loro "narrata" (da alcuni, mentre altri affermano sia una sorta di leggenda, io ricordo quel che vidi in un vecchio documentario Disney :O) tendenza al suicidio di massa al disgelo primaverile della tundra artica :O
comunque Lemmings gioco era davvero una pietra miliare :)
e tra l' altro lo pubblicava la Psygnosis, che all' epoca:
- aveva un fiuto notevole per i capolavori, su Amiga inanellava titoli spettacolari uno dietro l'altro... con Lemmings, Shadow of the Beast (il primo), in seguito, Agony, Carthage...
- era guarda caso di peter molyneux ... :D
Il mitico datassette della Commodore, che si allentava la vite alla testina e i giochi non caricavano più. Ricordo che bisognava settare la vite in una posizione particolare e io per renderla "stabile" ci mettevo lo smalto di mia madre. :D
sull' amstrad cpc464 (che mio padre mi comprò perchè "questo ha lo Z80 ... vedrai è più potente del c64" :D) , con il DATACORDER integrato avevo lo stesso problema e la soluzione era analoga :D:D
sia io che mi fratello grandi giocatori di Lego... tutti e due programmatori... :D
MSciglio
23-06-2005, 13:36
comunque Lemmings gioco era davvero una pietra miliare :)
e tra l' altro lo pubblicava la Psygnosis, che all' epoca:
- aveva un fiuto notevole per i capolavori, su Amiga inanellava titoli spettacolari uno dietro l'altro... con Lemmings, Shadow of the Beast (il primo), in seguito, Agony, Carthage...
La Psygnosis era di Ian Hetherington, altro socio fondatore della societa' per la quale lavoro :)
jappilas
23-06-2005, 13:41
La Psygnosis era di Ian Hetherington, altro socio fondatore della societa' per la quale lavoro :)
prima ho omesso la formula canonica "se non ricordo male", e infatti ho fatto confusione, chiedo scusa :O
Anche tu lavori dalle 12 alle 14 ore al giorno? :(
MSciglio
23-06-2005, 14:18
Anche tu lavori dalle 12 alle 14 ore al giorno? :(
Non sono in crunch time per cui lavoro solo 7.5 ore al giorno :)
Ma ti pare che mi offendo? Domanda pure. Poi c'e' anche Maurizio che ti puo' se vuole raccontare com'e' da loro.
Ma non ti raccontero' nulla di eccitante, e' esattamente come in qualunque altro posto di lavoro, con gente che si manda a stendere, crunch, nottate, incazzature :)
Tutto ciò che mi viene in mente è come funziona la "gerarchia". Ma a livello umano. Se avete momenti ricreativi comunitari per rafforzare il "feeling" fra voi del gruppo. Se l'ambiente è informale e potete considerarvi "amici" (anche fra quelli piu' alti di "esperienza" e "gerarchia" o se avete il cosiddetto "terrore del boss". Se le idee vengono valutate per la qualità di idea o soltanto per il "potere gerarchico" posseduto... Se uno sbaglia viene considerato una merdaccia o incitato a correggere... Se esiste una qualche forma di incoraggiamento... Mi rendo conto (posso immaginare) che B&W sia uno dei giochi più complessi mai realizzati ( :eek: ) (almeno questa è la prima sensazione che ho avuto quando ho avviato per la prima volta il gioco) e pensavo che di situazioni scoraggianti durante la realizzazione ce ne siano state veramente a pacchi... Se magari ci sono situazioni di scontro fra dipendenti abbastanza sul personale come vengono risolte ... Penso (immagino) che un team del genere debba essere veramente unito come fattore "umano" altrimenti si sfascia un equilibrio davvero fondamentale. Cioè i fattori "umani". Ma pure quelli economici, perchè no. Cioè, non sapere quanto guadagni (non mi permetterei mai) ma in sostanza se il rapporto lavoro/soddisfazione personale (anche economica)/fattore di crescita sia in un certo senso gratificante. Mi e' nata questa cosa perche' hai parlato di ToughtWorks dicendo "probabilmente non mi assumerebbero". Pensavo che nella tua posizione ci si sentisse "arrivati". Tutto questo discorso nasce dal fatto che ho un po "paura", nel senso che alla fine come categoria, da quello che sento in giro, non siamo una delle piu' fortunate (e remunerate). Poi invece quando si guardano le offerte di lavoro sembrano tutti pavoneggiare il proprio "ambiente di lavoro, benefici e servizi" a favore del dipendente. Io studio tanto come molte persone quì dentro. Non mi aspetto di diventare ricco però neanche di essere un sacrificato. A volte viene in mente anche a me la sensazione "era meglio che andavo a lavorare da subito" dopo il diploma. E' questo che mi spaventa... Il fatto che magari un giorno o l'altro mi ritrovo tutti i sacrifici i sogni e le aspettative in un cassonetto dell'immondizia. Sto in una fase della vita abbastanza "critica". Sono ancora studente ma siccome ho quasi finito fra un po passerò dallo status di "studente" a quello di "disoccupato". :( Ed è la che mi viene la paura.
Grazie. Ovviamente anche mSciglio è invitato a questa discussione... Per me siete dei modelli. :D Massima stima :ave:
DanieleC88
23-06-2005, 14:55
Guarda:
http://www.aibo-europe.com/
Io l'ho visto solo in televisione. E mi sono spaventato :eek:
Sembra un cane vero anche come si muove, non solo come si comporta.
Ha un sensore tattile sulla testa. Se lo accarezzi reagisce agli stimoli. E quando è stanco, sa dove trovare il caricabatterie :eek:
Che spasso! :)
L'avevo visto qualche volta in TV, ma non sapevo che potesse fare tutto ciò... per chi ancora non ha letto, andate sul sito linkato da mjordan, e poi gustatevi "Meet AIBO"->"AIBO's mind". :eek:
Ma no! Peter era alla Bullfrog!
Ti racconto un aneddoto: ho recuperato tempo fa una copia di Populous II e l'ho portata a Peter per fargliela firmare. Non so chi fra i due si e' emezionato di piu' :D
DanieleC88
23-06-2005, 14:59
Davvero? Ai tempi di Syndicate? Che gran gioco... ci gioco ancora oggi...
MSciglio
23-06-2005, 15:00
Ti racconto un aneddoto: ho recuperato tempo fa una copia di Populous II e l'ho portata a Peter per fargliela firmare. Non so chi fra i due si e' emezionato di piu' :D
Questi giovani di oggi non studiano piu' la storia a scuola ;)
jappilas
23-06-2005, 15:18
ehm, come dicevo a msciglio, mi è tornato in mente dopo... è che ho fatto confusione tra miti... :O
se non ricordo male, era in bullfrog anche all' epoca di dungeon keeper ... uno dei giochi più divertenti che abbia provato :)
Questi giovani di oggi non studiano piu' la storia a scuola ;)
giovane... ho 27 anni, e oramai la memoria è quella che è... :O
norman900
23-06-2005, 15:18
Sto in una fase della vita abbastanza "critica". Sono ancora studente ma siccome ho quasi finito fra un po passerò dallo status di "studente" a quello di "disoccupato". :( Ed è la che mi viene la paura.
Se può consolarti, forse la mia condizione èancora più critica. :p , ho 28 anni, liceo classico - facoltà di agraria [interrotta], - 1 anno fermo [problemi personali ], servizio militare [una sorta di terapia d'urto], - 4 anni di accademia di belle arti [ espulso al 4 anno ma meglio così, lebelle arti sono l'incarnazione della vanità] - lavoro come commesso - ancora stasi.
Ora, bello che "vecchio" mi iscrivo ad informatica, argomento che ho sempre amato e "naturalmente" trascurato a livello d'impegno "ufficiale".
Ovviamente i dubbi sono tanti, anzi, farei megli a dire gli incubi e gli spettri, ma umanità coincide con speranza ... (e con delusione :doh: , ma cosa importa ... ) ...
What is bloom exactly and what does it do?
Francesco Carucci - 3D Programmer : "Blooming is a simple trick to enhance the perception of brightness of very bright objects. The idea behind blooming is to separate bright areas of the image and apply a filter on them to soften them up and "bleed" over the less bright portions of the image. The result is then added on top of the image to simulate the way light is diffused inside the human eye."
Have you used special inspiration for creating this effect?
Francesco Carucci : "Yes! The original Halo. The first time I saw its blooming sun I wanted to do it myself. It just looked perfect and so real with sun light bleeding behind trees. A very cool effect. And Mark’s help pointed me to the right direction to achieve the same effect in Black&White 2"
What is your main resource of inspiration while working on a project such as B&W 2?
Francesco Carucci : "Other games, in general and mainly real life. I use to look at how effects are implemented in other games and try to do the same things better. After all B&W2 must be the best looking game out there! For new effects I closely look at real life and try to understand how I can reproduce it on a screen. Water is an example: I was in Italy last summer sitting close to a lake with my brother, I noticed some beautiful sun glittering on top of the water surface and I tried to reproduce it in code when I went back to work."
Tipico atteggiamento da informatico grafico :D
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Tutto ciò che mi viene in mente è come funziona la "gerarchia". Ma a livello umano. Se avete momenti ricreativi comunitari per rafforzare il "feeling" fra voi del gruppo. Se l'ambiente è informale e potete considerarvi "amici" (anche fra quelli piu' alti di "esperienza" e "gerarchia" o se avete il cosiddetto "terrore del boss". Se le idee vengono valutate per la qualità di idea o soltanto per il "potere gerarchico" posseduto... Se uno sbaglia viene considerato una merdaccia o incitato a correggere... Se esiste una qualche forma di incoraggiamento...
A livello umano e' un po' come tutti gli altri posti di lavoro in questo settore: vige la meritocrazia, se sei bravo vai avanti se non sei bravo vai a casa. Ma vige anche l'esperienza, se non dimostri in qualche modo di avere un certo numero di anni di esperienza non vai avanti (e' un discorso lungo qui).
Per il resto dipende come sempre molto dalle persone, con qualcuno vado molto d'accordo, qualcun'altro lo strozzerei, con altri rapporti di amore e odio, niente di diverso dai comuni rapporti umani direi. E quindi con qualcuno ho rapporti di amicizia fino al fare gli scemi per Guildford/Londra tutti i finesettimana (:D), con altri freddissimi rapporti di lavoro.
Per quanto riguarda le idee e' anche qui un mix: a volte vengono valutate per la loro intrinseca validita', altre volte in base alle persone che le portano avanti (cosa della quale mi sono spesso lamentato). Poi io, come e' facilmente notabile :p, sono un rompicoglioni, ho le mie idee e dicono che ne porto avanti una quantita' spropositata e per la maggior parte inattuabili per vari motivi di costi/mercato/impossibilita' tecnologica. Qualcuno apprezza il fatto che propongo molto, altri lo apprezzano meno. Quello che ho notato e' che le mie idee sono state "ascoltate" piu' dopo un po' di tempo e nell'ultimo anno in particolare, al di la' dell'idea stessa, fino a casi estremi in cui la stessa cosa proposta da un altro e' stata giudicata un'idea brillante! Ovviamente quando e' accaduto ho scatenato il finimondo, anche qui si puo' immaginare che non sono il tipo che sta zitto facilmente. Ehm... Ma, comunque, una cosa che ho sempre apprezzato e' che posso fare casino e lo accettano, anzi, quando accade ascoltano sempre i motivi per i quali sono incazzato come un'ape.
E' una cosa positiva.
Globalmente, come in tutte le cose, lavorare qui ha molti lati positivi, fra i quali l'essere in contatto con assolute leggende del settore, avere rapporti di primissima mano con NVIDIA/ATI/Microsoft, lavorare con una certa liberta'. E molti lati negativi fra i quali un costante livello di stress oltre la soglia di sopportazione umana (:D), crunch time che dura da due anni e non e' piu' crunch time, ma l'orario di lavoro.
Mi rendo conto (posso immaginare) che B&W sia uno dei giochi più complessi mai realizzati ( :eek: ) (almeno questa è la prima sensazione che ho avuto quando ho avviato per la prima volta il gioco) e pensavo che di situazioni scoraggianti durante la realizzazione ce ne siano state veramente a pacchi... Se magari ci sono situazioni di scontro fra dipendenti abbastanza sul personale come vengono risolte ... Penso (immagino) che un team del genere debba essere veramente unito come fattore "umano" altrimenti si sfascia un equilibrio davvero fondamentale.
Il fattore umano e' fondamentale e se si sfascia sono dolori, pero' credo che siamo anche fra persone di una certa intelligenza, ed al contrario di altri posti in cui sono stato, anche chi e' coinvolto in una discussione pesante dopo un po' di tempo si dimentica e si cerca sempre di rinormalizzare i rapporti, perche' sappiamo che farci la guerra non servirebbe a nessuno e danneggerebbe tutti quanti. Purtroppo non in tutti i posti di lavoro si raggiunge questa "maturita".
Personalmente mi e' successo di avere problemi di "differenze" di vedute con uno del 3d team e lo abbiamo risolto cosi': siamo usciti e ci siamo insultati per due ore d'orologio. Quando siamo rientrati andavamo di nuovo d'amore e d'accordo :D
Cioè i fattori "umani". Ma pure quelli economici, perchè no. Cioè, non sapere quanto guadagni (non mi permetterei mai) ma in sostanza se il rapporto lavoro/soddisfazione personale (anche economica)/fattore di crescita sia in un certo senso gratificante. Mi e' nata questa cosa perche' hai parlato di ToughtWorks dicendo "probabilmente non mi assumerebbero". Pensavo che nella tua posizione ci si sentisse "arrivati".
Secondo me, se si e' interessati a migliorare, non ci si deve mai sentire "arrivati". Quando sono entrato in Lionhead ho, per dire, realizzato il sogno che avevo da molti anni, era qui che volevo lavorare. Teoricamente avrei anche potuto chiudere baracca e burattini e tornarmene a casa, ma stando qui ho scoperto di non saper programmare, meglio, di non saper programmare in un team di 50 persone in una code base da alcuni milioni di righe di codice, in condizioni di stress e tempistiche allucinanti. E allora ho dovuto imparare e mettermi a studiare, attraversando anche almeno un paio di periodacci: non e' sempre divertente lavorare, anzi :)
Pero' alla fine e' andata bene cosi' e sono contento perche' programmo meglio di due anni fa e so che il mazzo e' servito e continuera' anche negl'anni a venire, proprio per il concetto: non si e' mai "arrivati".
Sto in una fase della vita abbastanza "critica". Sono ancora studente ma siccome ho quasi finito fra un po passerò dallo status di "studente" a quello di "disoccupato". :( Ed è la che mi viene la paura.
Avere paura e' la cosa capace: se sai di essere bravo e lavori, non hai nulla di cui aver paura, diventa solo piu' una questione di fortuna, ma quella e' al di la' del tuo controllo, quindi non puoi averne paura perche' non hai alcuna influenza :)
Io sono stato disoccupato un anno alla fine dell'Universita' e poi ho avuto un paio di botte di fortuna. Non c'e' motivo per il quale non le possa avere anche tu.
Grazie. Ovviamente anche mSciglio è invitato a questa discussione... Per me siete dei modelli. :D Massima stima :ave:
:vicini:
DanieleC88
23-06-2005, 15:31
Tipico atteggiamento da informatico grafico :D
LOL :D
Avevo letto, è interessante come comportamento cercare di riprodurre nella programmazione ciò che si è visto nella vita reale. Anche io, nel mio piccolo, un tempo facevo la stessa cosa (quando stavo provando a fare un "motore 3D"... se ci ripenso adesso mi scappa da ridere :D).
P.S.: chissà se fek si rivolge a Molyneux chiamandolo semplicemente "Peter" o "Sir Peter"... (http://www.macitynet.it/macity/aA20122/index.shtml)
C'e' un gruppetto di noi che sta premendo per fare Syndicate 3 :D
P.S.: chissà se fek si rivolge a Molyneux chiamandolo semplicemente "Peter" o "Sir Peter"... (http://www.macitynet.it/macity/aA20122/index.shtml)
Peter. L'altro giorno l'ho incontrato in mezzo a Guildford che girava in mountain bike assieme a Ron (il designer di Warcraft I e II, Diablo I e II, Starcraft) e quando mi hanno urlato "Heeeey Fraaaan!" ho pensato "Ma non hanno neppure i soldi per una macchina? :D"
MSciglio
23-06-2005, 15:47
Tutto ciò che mi viene in mente è come funziona la "gerarchia". Ma a livello umano. Se avete momenti ricreativi comunitari per rafforzare il "feeling" fra voi del gruppo. Se l'ambiente è informale e potete considerarvi "amici" (anche fra quelli piu' alti di "esperienza" e "gerarchia" o se avete il cosiddetto "terrore del boss". Se le idee vengono valutate per la qualità di idea o soltanto per il "potere gerarchico" posseduto... Se uno sbaglia viene considerato una merdaccia o incitato a correggere... Se esiste una qualche forma di incoraggiamento... Mi rendo conto (posso immaginare) che B&W sia uno dei giochi più complessi mai realizzati ( :eek: ) (almeno questa è la prima sensazione che ho avuto quando ho avviato per la prima volta il gioco) e pensavo che di situazioni scoraggianti durante la realizzazione ce ne siano state veramente a pacchi... Se magari ci sono situazioni di scontro fra dipendenti abbastanza sul personale come vengono risolte ... Penso (immagino) che un team del genere debba essere veramente unito come fattore "umano" altrimenti si sfascia un equilibrio davvero fondamentale. Cioè i fattori "umani". Ma pure quelli economici, perchè no. Cioè, non sapere quanto guadagni (non mi permetterei mai) ma in sostanza se il rapporto lavoro/soddisfazione personale (anche economica)/fattore di crescita sia in un certo senso gratificante. Mi e' nata questa cosa perche' hai parlato di ToughtWorks dicendo "probabilmente non mi assumerebbero". Pensavo che nella tua posizione ci si sentisse "arrivati". Tutto questo discorso nasce dal fatto che ho un po "paura", nel senso che alla fine come categoria, da quello che sento in giro, non siamo una delle piu' fortunate (e remunerate). Poi invece quando si guardano le offerte di lavoro sembrano tutti pavoneggiare il proprio "ambiente di lavoro, benefici e servizi" a favore del dipendente. Io studio tanto come molte persone quì dentro. Non mi aspetto di diventare ricco però neanche di essere un sacrificato. A volte viene in mente anche a me la sensazione "era meglio che andavo a lavorare da subito" dopo il diploma. E' questo che mi spaventa... Il fatto che magari un giorno o l'altro mi ritrovo tutti i sacrifici i sogni e le aspettative in un cassonetto dell'immondizia. Sto in una fase della vita abbastanza "critica". Sono ancora studente ma siccome ho quasi finito fra un po passerò dallo status di "studente" a quello di "disoccupato". :( Ed è la che mi viene la paura.
Premetto innanzitutto che e' un lavoro come tutti gli altri. Si seguono regole e metodologie rigorose come in ogni software house di qualunque tipo che si rispetti.
Il concetto di gruppo e l'armonia tra il team e' molto importante cosi' come lo e' in ogni contesto lavorativo.
Nel caso specifico capita spesso che usciamo insieme la sera, anche se non mi sento di considerare i miei colleghi amici.
L'ambiente e' estremamente informale (i manager girano in maglietta...) e in generale non si respira aria di gerarchia, anche se questa ovviamente esiste.
Le opionioni di ciascuno vengono valutate esclusivamente in base alla loro validita' senza minimamente pesare il potere gerarchico.
I "mostri sacri" sono disponibilissimi a discutere e confrontare le loro idee con le tue senza per nulla farti pesare il fatto che hanno un'esperienza che 10 persone normali messe assieme hanno.
In generale nessuno ti incoraggia o ti incita come del resto e' normale trattandosi di professionisti. In sostanza se vali e fai bene il tuo lavoro hai soddisfazioni sia professionali che economiche. In caso contrario non ci pensano mezza volta a mandarti a casa e sostituirti.
Concludendo, non scoraggiarti e se hai dei sogni coltivali fino a quando non arriva il momento in cui potrai realizzarli. Finche' si tratta di sogni realizzabili (come nel mio caso era quello di fare questo lavoro) stai tranquillo che con tenacia, pazienza e buona volonta' si possono raggiungere.
Capisco che la situazione della categoria e' critica (piu' che altro e' una cosa italiana...) ma stai tranquillo che se sei disposto ad uscire dalla repubblica delle banane potrai vivere piu' che decentemente anche da dipendente.
MSciglio
23-06-2005, 15:49
giovane... ho 27 anni, e oramai la memoria è quella che è... :O
Era una battuta...
Grazie ad entrambi, mi avete dato "na botta de vita" :D
Sono felice di sentire almeno che si viene ascoltati (il che non è poco, visto l'andazzo :stordita:)
Capisco che la situazione della categoria e' critica (piu' che altro e' una cosa italiana...) ma stai tranquillo che se sei disposto ad uscire dalla repubblica delle banane potrai vivere piu' che decentemente anche da dipendente.
Questo mi conforta... :p Mi conforta un pò meno il fatto che per farsi considerare come dei professionisti, qui in Italia, non si sa cosa si debba fare. Conosco una mia amica che lavora in uno studio legale fra i piu' grandi in Italia (che risolvono questioni addirittura alla Yamaha e a Versace). Lei ha un curriculum di tutto rispetto, laurea, master, esperienza e, ovviamente, capacità. Il capo arriva sul lavoro in Ferrari e dichiara 19 miliardi di lire l'anno (dichiara :asd, non incassa :asd: ) mentre lei guadagna 500 euro al mese. Il problema non sono le 500 euro al mese, il problema è che quando la pagano pare la stiano pure a sfamare. :mad: Con 500 euro al mese, pagato un affitto e due bollette, ci vai sotto. Andarci sotto significa non ricevere convenienza nel lavorare. Li è cosi. O questa minestra, o cambi società. :mad: Hanno la loro cerchia di professionisti ben pagati, il resto è considerato come servitù. Magari per un avvocato è ancora più critico che per noi, comunque è uno specchio della nostra società.
Ritornando al discorso che si faceva prima, e' vero che molti arrivano in'azienda con una laurea credendo di conquistare il mondo. E' anche vero però che molte aziende chiedono ciò che non possono permettersi.
jappilas
23-06-2005, 18:34
se può servire, vengo a darvi manforte :) ;)
fek, posso chiederti dove lavori, cioè in che città proprio? :)
mi interessa saperlo perché sul sito delle vostre caricature ho trovato anche delle foto delle webcam, ed è davvero un bel posto!! mi piacerebbe molto lavorare in un ambiente come quello da grande T____T
PS: non ci crederai, ma io ti immaginavo ESATTAMENTE così come sei in quella caricatura, non so perché ma solo da come scrivi mi davi esattamente l'impressione ti quel tipo :D
mi interessa saperlo perché sul sito delle vostre caricature ho trovato anche delle foto delle webcam, ed è davvero un bel posto!! mi piacerebbe molto lavorare in un ambiente come quello da grande T____T
PS: non ci crederai, ma io ti immaginavo ESATTAMENTE così come sei in quella caricatura, non so perché ma solo da come scrivi mi davi esattamente l'impressione ti quel tipo :D
Ma davvero? Che strano :)
La citta' si chiama Guildford, e' a 40 min da Londra a Sud. E' un bel posto immerso nel verde. La qualita' della vita e' molto alta (esattamente come i prezzi).
MSciglio
23-06-2005, 19:36
Ma davvero? Che strano :)
La citta' si chiama Guildford, e' a 40 min da Londra a Sud. E' un bel posto immerso nel verde. La qualita' della vita e' molto alta (esattamente come i prezzi).
Quanto costa un kg di pasta da Tesco? :D
E gli affitti?
beppegrillo
23-06-2005, 19:43
Ok passo alla domanda indiscreta che pende sulle labbre di tutti quà (non dite di no :D), più o meno quant'è lo stipendio ? :D (date ampio margine, giusto per farsi un'idea)
E gli affitti?
Secondo me fek fa la spesa solo da Harrods :D
E gli affitti?
Troppo.
Troppo.
Ok passo alla domanda indiscreta che pende sulle labbre di tutti quà (non dite di no :D), più o meno quant'è lo stipendio ? :D (date ampio margine, giusto per farsi un'idea)
Troppo poco :D
jappilas
23-06-2005, 19:55
mi ha tolto le parole di bocca :)
io non mi aspettavo i baffi :eh:
Troppo.
Troppo.
lo sapevo :D
Peter. L'altro giorno l'ho incontrato in mezzo a Guildford che girava in mountain bike assieme a Ron (il designer di Warcraft I e II, Diablo I e II, Starcraft) e quando mi hanno urlato "Heeeey Fraaaan!" ho pensato "Ma non hanno neppure i soldi per una macchina? :D"
con l' aneddoto di prima, si forma il un quadro di un rapporti personale piuttosto bello :) e a parte i soldi per l' auto che mancano, mi viene il dubbio che dove ti trovi ora, l' aria abbia una percentuale d' ossigeno molto superiore a quanto sono abituato io... ;)
MSciglio
23-06-2005, 19:59
Troppo.
Troppo.
Fai il serio :D
Qui un pacco da 500gr di pasta costa 18 pence :)
beppegrillo
23-06-2005, 20:01
Troppo poco :D
E' sempre troppo poco :D
Ok ne sparo una, 50k £ annue :D
MSciglio
23-06-2005, 20:02
E' troppo variabile. Dipende dalla zona e dall'esperienza. Si va dai 15k per un junior a ben oltre i 30-40k dopo qualche anno di esperienza. Questo escludendo il sud dell'UK dove tutto è (o dovrebbe quantomeno essere) proporzionato al costo della vita.
MSciglio
23-06-2005, 20:11
Aggiusta il tiro :)
A livello umano e' un po' come tutti gli altri posti di lavoro in questo settore: vige la meritocrazia, se sei bravo vai avanti se non sei bravo vai a casa. Ma vige anche l'esperienza, se non dimostri in qualche modo di avere un certo numero di anni di esperienza non vai avanti (e' un discorso lungo qui).
Per il resto dipende come sempre molto dalle persone, con qualcuno vado molto d'accordo, qualcun'altro lo strozzerei, con altri rapporti di amore e odio, niente di diverso dai comuni rapporti umani direi. E quindi con qualcuno ho rapporti di amicizia fino al fare gli scemi per Guildford/Londra tutti i finesettimana (:D), con altri freddissimi rapporti di lavoro.
Bene mi tranquillizza. :sofico: Significa che è diverso da qui. Quì a quanto pare quando fai qualcosa per cui hai merito, non hai fatto nient'altro che il tuo lavoro perchè prendi lo stipendio. Non dico che fuori debba essere diverso (in fondo siamo tutti esseri umani e tutto il mondo è paese) ma queste differenze di "atteggiamento" se non altro mi rinfrancano lo spirito. Se non altro è indice di "apertura mentale". Ed è una grandissima cosa.
Per quanto riguarda le idee e' anche qui un mix: a volte vengono valutate per la loro intrinseca validita', altre volte in base alle persone che le portano avanti (cosa della quale mi sono spesso lamentato). Poi io, come e' facilmente notabile :p, sono un rompicoglioni, ho le mie idee e dicono che ne porto avanti una quantita' spropositata e per la maggior parte inattuabili per vari motivi di costi/mercato/impossibilita' tecnologica. Qualcuno apprezza il fatto che propongo molto, altri lo apprezzano meno. Quello che ho notato e' che le mie idee sono state "ascoltate" piu' dopo un po' di tempo e nell'ultimo anno in particolare, al di la' dell'idea stessa, fino a casi estremi in cui la stessa cosa proposta da un altro e' stata giudicata un'idea brillante! Ovviamente quando e' accaduto ho scatenato il finimondo, anche qui si puo' immaginare che non sono il tipo che sta zitto facilmente. Ehm... Ma, comunque, una cosa che ho sempre apprezzato e' che posso fare casino e lo accettano, anzi, quando accade ascoltano sempre i motivi per i quali sono incazzato come un'ape.
E' una cosa positiva.
Globalmente, come in tutte le cose, lavorare qui ha molti lati positivi, fra i quali l'essere in contatto con assolute leggende del settore, avere rapporti di primissima mano con NVIDIA/ATI/Microsoft, lavorare con una certa liberta'. E molti lati negativi fra i quali un costante livello di stress oltre la soglia di sopportazione umana (:D), crunch time che dura da due anni e non e' piu' crunch time, ma l'orario di lavoro.
Che bello... Il fatto che ti danno la possibilità di esprimerti è una cosa meravigliosa. Quanti in fondo ti ascoltano, o cercano di capire perchè sei incazzato. Qui' se ti incazzi ti tocca pure scazzarti :( . Per i crunch time, si, immagino che stress... Però immagino anche la possibile soddisfazione quando si va a letto a dormire... "oggi ho lavorato su uno dei giochi più attesi della terra".
WOW. Dovrebbe essere qualcosa che fa passare i brividi al fondo schiena... :eek:
Secondo me, se si e' interessati a migliorare, non ci si deve mai sentire "arrivati". Quando sono entrato in Lionhead ho, per dire, realizzato il sogno che avevo da molti anni, era qui che volevo lavorare. Teoricamente avrei anche potuto chiudere baracca e burattini e tornarmene a casa, ma stando qui ho scoperto di non saper programmare, meglio, di non saper programmare in un team di 50 persone in una code base da alcuni milioni di righe di codice, in condizioni di stress e tempistiche allucinanti. E allora ho dovuto imparare e mettermi a studiare, attraversando anche almeno un paio di periodacci: non e' sempre divertente lavorare, anzi :)
Pero' alla fine e' andata bene cosi' e sono contento perche' programmo meglio di due anni fa e so che il mazzo e' servito e continuera' anche negl'anni a venire, proprio per il concetto: non si e' mai "arrivati".
Sono d'accordissimo. Ma continuo a pensare che il tuo lavoro è una cosa da "arrivati" :D . Non nel senso delle competenze, chiaramente, ma proprio per essere riuscito ad "emergere". Non intendevo che era arrivata l'ora di smettere di apprendere. Senza contare che un videogioco è un qualcosa che ti espone praticamente a quasi "tutto". La grafica 3D forse è la branca dell'Informatica più sconfinata. Quando ho letto il Foley, mi sono spaventato di tutte le cose che ci sono da sapere, quante cose, non si finisce mai... E quanti argomenti tocca :eek: Probabilmente potrei studiare ancora tanto di quel materiale da prendere una seconda laurea.
Come dici tu, hai realizzato il tuo sogno. Se non è un punto di arrivo, è comunque la porta di ingresso per coltivare altri sogni... Insomma, se state li avete talento, c'è poco da fare... :Prrr:
Lavorare su una code base del genere non è da tutti. Significa che sei uno sgranocchiatore di codice. Quindi, se non sei arrivato, comunque sei partito. La mia paura è proprio quella. Di non riuscire a partire. Forse sono io che mi faccio troppi problemi, ma a volte guardando la televisione
Avere paura e' la cosa capace: se sai di essere bravo e lavori, non hai nulla di cui aver paura, diventa solo piu' una questione di fortuna, ma quella e' al di la' del tuo controllo, quindi non puoi averne paura perche' non hai alcuna influenza :)
Io sono stato disoccupato un anno alla fine dell'Universita' e poi ho avuto un paio di botte di fortuna. Non c'e' motivo per il quale non le possa avere anche tu.
Già, però se tocca lavorare con chi invece bravo non ti ci fa sentire neanche quando lo sei, poi alla lunga ti convinci pure tu.
:vicini:
:flower:
Bhè, del resto se non pagano voi, chi dovrebbero pagare... :stordita:
Fai il serio :D
Qui un pacco da 500gr di pasta costa 18 pence :)
:p
Qui quasi una sterlina invece, maledetti.
Pago 1100 sterline al mese di affitto, e' una bella casa, per carita', ma 1100 e' spropositato. Il problema e' che a meno non si trovano proprio.
Abbassa :D
MSciglio
23-06-2005, 20:52
:p
Qui quasi una sterlina invece, maledetti.
Pago 1100 sterline al mese di affitto, e' una bella casa, per carita', ma 1100 e' spropositato. Il problema e' che a meno non si trovano proprio.
azz... è davvero tanta la differenza :)
Qui per un appartamento di 100mq a 200m dalla piazza centrale pago 425 sterline.
azz... è davvero tanta la differenza :)
Qui per un appartamento di 100mq a 200m dalla piazza centrale pago 425 sterline.
Vi serve un programmatore 3d?
I write shaders for food...
MSciglio
23-06-2005, 21:00
Vi serve un programmatore 3d?
I write shaders for food...
Si, ci serve :D
Si, ci serve :D
Ti spedisco il CV :D
MSciglio
23-06-2005, 21:01
Ti spedisco il CV :D
Attendo :D
Vi serve un neolaureato che dopo 1500 righe di codice per un effetto su una teiera GLUT riceve come rendering una finestra nera perchè sbaglia a piazzare la telecamera? :mc: O che non riesce a specificare ancora correttamente un perspective viewing volume? :mc:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Forse mi converrebbe aprirci un thread apposito... :help:
jappilas
23-06-2005, 21:13
Vi serve un neolaureato che dopo 1500 righe di codice per un effetto su una teiera GLUT riceve come rendering una finestra nera perchè sbaglia a piazzare la telecamera? :mc: O che non riesce a specificare ancora correttamente un perspective viewing volume? :mc:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Forse mi converrebbe aprirci un thread apposito... :help:
almeno tu con le opengl ti sei cimentato... io non ci sono ancora arrivato... :cry:
Sono nelle mani di gluPerspective(), glOrtho(), glFrustum() e gluLookAt()
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
jappilas
23-06-2005, 21:21
Sono nelle mani di gluPerspective(), glOrtho(), glFrustum() e gluLookAt()
perspective... (http://pyopengl.sourceforge.net/documentation/manual/gluPerspective.3G.html) frustum... (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/opengl/glfunc02_0oj1.asp) mi ricordano tanto l' esame di ETI ... :stordita:
jappilas
23-06-2005, 21:25
Ma vincerò io :mad:
eppure ti dovrebbe bastare far sì che i piani di taglio siano quelli giusti... ;)
frustum... ortho... (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/opengl/glfunc02_0oj1.asp) mi ricordano tanto l' esame di ETI ... :stordita:
Che roba è ETI? :wtf:
jappilas
23-06-2005, 21:29
Che roba è ETI? :wtf:
Elaborazione + Trasmissione di Immagini...
il corso in cui per la prima volta ho visto le matrici di proiezione e trasformazione 2/3d, insieme a curve parametriche nurbs, antialiasing, spazio colore, radiosity, codifica jpeg, e parte di quello che sta in mezzo...
eppure ti dovrebbe bastare far sì che i piani di taglio siano quelli giusti... ;)
I piani di taglio sono materia di glClipPlane().
Con quelle invece devi proprio specificare delle coordinate per niente intuitive e per di piu' quando devi pensare in termini di coordinate spaziali la zucca si inceppa. :muro:
Mi sa che mi conviene trovare un buon exporter per qualche bel programma di grafica 3D... Almeno così le coordinate le esporto e posso lavorare su quello che voglio ottenere :confused:
Elaborazione + Trasmissione di Immagini...
il corso in cui per la prima volta ho visto le matrici di proiezione e trasformazione 2/3d, insieme a curve parametriche nurbs, antialiasing, spazio colore, radiosity, codifica jpeg, e parte di quello che sta in mezzo...
Da noi quella roba si tratta a "Informatica Grafica" che sostanzialmente copre la grafica 3D realtime. Mentre a Elaborazione delle Immagini facciamo argomenti che vanno sul 2D quali spatial filtering, processamento degli istogrammi di un'immagine, tutta la teoria del filtering (trasformata discreta/inversa di Fourier e compagnia), la teoria dell'image processing (operatore di Sobel, Laplace, Kirtsh), algoritmi di compressione, ecc. il tutto utilizzando l'Image Processing Tollbox di Matlab.
I piani di taglio sono materia di glClipPlane().
Con quelle invece devi proprio specificare delle coordinate per niente intuitive e per di piu' quando devi pensare in termini di coordinate spaziali la zucca si inceppa. :muro:
Mi sa che mi conviene trovare un buon exporter per qualche bel programma di grafica 3D... Almeno così le coordinate le esporto e posso lavorare su quello che voglio ottenere :confused:
Ma no guarda, all'inizio si fa' tutti confusione. Mettiti li' con carta e penna a fare i calcoli e rifalli fino a che i vari spazi (model, view, perspective) non ti sono chiari, magari col Foley al tuo fianco, e fino a che non ti e' chiaro come un punto passa da uno spazio all'altro fino ad arrivare sullo schermo.
Tutti abbiamo il problema di disegnare il primo poligono, poi la strada e' in discesa :D
Da noi quella roba si tratta a "Informatica Grafica" che sostanzialmente copre la grafica 3D realtime. Mentre a Elaborazione delle Immagini facciamo argomenti che vanno sul 2D quali spatial filtering, processamento degli istogrammi di un'immagine, tutta la teoria del filtering (trasformata discreta/inversa di Fourier e compagnia), la teoria dell'image processing (operatore di Sobel, Laplace, Kirtsh), algoritmi di compressione, ecc. il tutto utilizzando l'Image Processing Tollbox di Matlab.
Postprocessing! Questa roba mi appassiona, ho scritto per divertimento un po' di codice che prende l'immagine renderizzata, analizza l'istogramma, lo equalizza, applica una qualche correzione gamma e da' i dati alla GPU per la correzione finale del colore.
Problema: e' leeeeeento. Pero' il risultato a vedersi non era male :)
Ora qualcuno mi ha detto che in qualche modo e' possibile fare una trasformata di fourier dell'immagine direttamente dalla GPU....
jappilas
23-06-2005, 21:52
non mi hanno fatto vedere Laplace e Kirtsh... Fourier solo in Comunicazioni elettriche... :stordita:
e ci facevano usare più che altro il programma (http://www.infomus.dist.unige.it/eywindex.html) per elaborazione multimodale (da alcuni visto come il "coltellino svizzero" del Dipartimento, tra l' altro si integra pure con matlab, con python... :sofico: ) creato nel laboratorio "di fianco" :D
Postprocessing! Questa roba mi appassiona, ho scritto per divertimento un po' di codice che prende l'immagine renderizzata, analizza l'istogramma, lo equalizza, applica una qualche correzione gamma e da' i dati alla GPU per la correzione finale del colore.
con molta probabilità il tuo codice era migliore di quello del blocco EW per generare gli istogrammi delle CVImage :D
Problema: e' leeeeeento. Pero' il risultato a vedersi non era male :)come mi disse qualcuno, "anche il codice più lento può girare in realtime su una macchina sufficientemente potente" :sofico: :D
Ma no guarda, all'inizio si fa' tutti confusione. Mettiti li' con carta e penna a fare i calcoli e rifalli fino a che i vari spazi (model, view, perspective) non ti sono chiari, magari col Foley al tuo fianco, e fino a che non ti e' chiaro come un punto passa da uno spazio all'altro fino ad arrivare sullo schermo.
Tutti abbiamo il problema di disegnare il primo poligono, poi la strada e' in discesa :D
Grazie, sei il mio supporter morale :D
Effettivamente mi avevano detto che il difficile della OpenGL Programming Guide è andare oltre i primi 4 capitoli :D Ora che me lo dici tu mi rincuora. Non vedo l'ora di capire il texture mapping :sofico:
Solo che fa un caldo questi giorni, stare seduto mi uccide :muro:
Per adesso tutto quello che ho capito di grafica 3D è perchè l'ho imparato usando un programma di grafica 3D :stordita:
Fek ma è molto comune scrivere matrici di proiezione personalizzate? :(
Fourier solo in Comunicazioni elettriche... :stordita:
Già, difatti un'immagine è una distibuzione spaziale di energia quantizzata (per loro) :O :muro: Per me è un ammasso di pixel e basta :Perfido:
jappilas
23-06-2005, 22:00
Già, difatti un'immagine è una distibuzione spaziale di energia quantizzata (per loro) :O :muro: Per me è un ammasso di pixel e basta :Perfido:
per me è un array a doppio indice di numeri a 32 bit :O
con molta probabilità il tuo codice era migliore di quello del blocco EW per generare gli istogrammi delle CVImage :D
Naaaaah era scritto di fretta... una scemenzina... aspetta...
void PostProcessingImpl::ComputeHistogramLDR(
unsigned int height,
unsigned int width,
D3DLOCKED_RECT const& lockedRect)
{
memset(mLuminanceHistogram.mFrequencies, 0, sizeof(unsigned int) * 256);
unsigned int numPixels = width * height;
float invNumPixels = 1.0f / (float) numPixels;
float max = 0.0f;
float min = 1e10f;
float sum = 0.0f;
for (unsigned int y = 0; y < height; ++y)
{
D3DCOLOR* colors = (D3DCOLOR*) ((char*) lockedRect.pBits + y * lockedRect.Pitch);
for (unsigned int x = 0; x < width; ++x)
{
float lum = ComputeLuminance(colors[x]);
if (lum > 1.0)
{
lum = 1.0f;
}
sum += lum;
if (lum > max)
{
max = lum;
}
if (lum < min)
{
min = lum;
}
unsigned int slot = (unsigned int) (lum * 255.0);
mLuminanceHistogram.mFrequencies[slot] += invNumPixels;
}
}
mLuminanceHistogram.mMinLum = min;
mLuminanceHistogram.mMaxLum = max;
mLuminanceHistogram.mAvgLum = sum / (float) numPixels;
}
Fek ma è molto comune scrivere matrici di proiezione personalizzate? :(
Mai scritta una :D
Forse la prima volta, poi ho sempre usato le funzioni messe a disposizione da OGL o D3DX.
Problema: e' leeeeeento. Pero' il risultato a vedersi non era male :)
Ora qualcuno mi ha detto che in qualche modo e' possibile fare una trasformata di fourier dell'immagine direttamente dalla GPU....
Si qui spiegano come:
http://www.cs.unm.edu/~kmorel/documents/fftgpu/
Dice che in meno di un secondo si può applicare una FFT su un'immagine 512x512
Ma serve parecchio l'analisi numerica nella grafica???
Il calcolo scientifico su computer mi appassiona ma è un'altro di quei rami iper sconfinati ...
jappilas
23-06-2005, 22:08
Naaaaah era scritto di fretta... una scemenzina... aspetta...i blocchi per quell' accrocchio erano delle librerie COM+, inserite in un framework di scheduling e allocazione simil - RT, quindi parte del codice era dedicato al GUID, al switch loop per l' mfc, e alle direttive interne..
anche togliendo quelli, ricordo, che la sola Exec() interna al blocco, che implementava l' algoritmo vero e proprio, era una cosa MOOOOOOOLTO più lunga per ottenere in pratica lo stesso risultato :O
tu tieni conto che molti blocchi li hanno scritti gli studenti per avere 2 punti in più all' esame di ing. del SW... ben pochi sapevano in realtà i criteri del SW design serio e della relativa ottimizzazione :O :muro: (infatti noterai una v4 in preparazione... lo sviluppo consiste in un totale refactoring, porting e ottimizzazione :D )
ah ti volevo chiedere: avresti voglia di riesumare un altro thread? :D
Mai scritta una :D
Forse la prima volta, poi ho sempre usato le funzioni messe a disposizione da OGL o D3DX.
:winner: :D
Stasera mi stai a emozionare :D
Dice che in meno di un secondo si può applicare una FFT su un'immagine 512x512
Un secondo? E' un po' troppo :)
ah ti volevo chiedere: avresti voglia di riesumare un altro thread? :D
Quale thread?
:winner: :D
Stasera mi stai a emozionare :D
Questo non vuol dire che non devi sapere bene come si fa', altrimenti quando c'e' un problema nella proiezione non sai accorgertene :D
jappilas
23-06-2005, 22:17
Quale thread?
quello qui sotto :D
(mi serve per imparare)
ah ci sarebbe quello sui DP...sicuramente mi è scappata una min...ta :stordita:
Un secondo? E' un po' troppo :)
Li lo pubblicizzano come se fosse iperveloce... :boh:
Forse le GPU non ancora sono pronte per questi calcoli generici ...
Tempo fa sentii che un giorno avremmo dei processori dedicati a calcoli fisici...
Questo non vuol dire che non devi sapere bene come si fa', altrimenti quando c'e' un problema nella proiezione non sai accorgertene :D
:coffee:
MSciglio
23-06-2005, 22:38
Li lo pubblicizzano come se fosse iperveloce... :boh:
Forse le GPU non ancora sono pronte per questi calcoli generici ...
Tempo fa sentii che un giorno avremmo dei processori dedicati a calcoli fisici...
:coffee:
Diciamo che abbiamo una trentina massimo di millisecondi in totale per renderizzare un frame :)
La schede fisica dovrebbe uscire entro la fine di quest'anno. Vedremo cosa sarà in grado di fare.
La schede fisica dovrebbe uscire entro la fine di quest'anno. Vedremo cosa sarà in grado di fare.
Ma come puo' dell'hardware accelerare qualcosa per cui non esiste un'API standard da supportare? :boh:
jappilas
23-06-2005, 22:59
Ma come puo' dell'hardware accelerare qualcosa per cui non esiste un'API standard da supportare? :boh:
infatti ageia metterebbe sul banco anche il suo framework ad hoc... ;)
comunque esiste l' open dynamics engine (http://ode.org/) ... mi chiedo se magari non si siano basati su questo... :O
MSciglio
23-06-2005, 23:29
infatti ageia metterebbe sul banco anche il suo framework ad hoc... ;)
comunque esiste l' open dynamics engine (http://ode.org/) ... mi chiedo se magari non si siano basati su questo... :O
Ageia ha acquistato Novodex, il middleware per la fisica più famoso insieme a Havok. Sarà anche integrato nell'Unreal Engine 3.
DanieleC88
24-06-2005, 09:20
Lo voglio!!! :cry:
Peter.
Si, vabbe', io scherzavo. :D
L'altro giorno l'ho incontrato in mezzo a Guildford che girava in mountain bike assieme a Ron (il designer di Warcraft I e II, Diablo I e II, Starcraft)
Diablo I e II sono altri giochi stupendi (Diablo II sto ancora cercando di finirlo, c'è un bestio, Duriel, che non riesco proprio ad ammazzare, ci sto provando da mesi...)! Ma li avete tutti lì, i buoni creatori di videogame? :)
e quando mi hanno urlato "Heeeey Fraaaan!" ho pensato "Ma non hanno neppure i soldi per una macchina? :D"
Troppo.
Troppo.
Troppo poco.
LOLLL :D
P.S.: visto che ormai siamo andati un po' OT, volevo chiedere a fek e MSciglio se qualche volta utilizzano anche OpenGL o nel gaming è "monopolio" delle DirectX.
Secondo me fek fa la spesa solo da Harrods :D EVENTO!!!! dev'essere il primo post di VICIUS che non termina con "ciao ;)"
(adesso se ne accorge e edita :D)
EVENTO!!!! dev'essere il primo post di VICIUS che non termina con "ciao ;)"
(adesso se ne accorge e edita :D)
Probabilmente un bug. :D
c...
ciao ;)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: [cut: ho segato qualche cry perché altrimenti non mi permetteva di inviare il messaggio a causa delle troppe emoticons nella parte quotata]
Forse mi converrebbe aprirci un thread apposito... :help: lol, mi ricordi me :D
io a suo tempo (avevo fatto una sfera grigia ombreggiata su sfondo blu) non mi ritrovavo con l'orientamento dell'asse della profondità (mi sembra che sia negativo rispetto a quello di Direct3D), e quindi avevo diretto la telecamera all'indietro e non vedevo una cippa :D
cmq alla fine ho imparato e ho realizzato un bel programma per la scuola :)
DanieleC88
24-06-2005, 09:45
lol, mi ricordi me :D
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)?
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)? anche io ho fatto una casa nel lavoro per scuola: l'ho disegnata con 3D Studio Max 6, poi ho scaricato la documentazione del formato 3DS, ho salvato la casa in 3DS e l'ho caricata e visualizzata con questo mio programma MFC; ci potevi fare un bel po' di cose: la potevi ruotare col mouse, visualizzare in semitrasparenza, sezionare orizzontalmente, e ci potevi anche camminare dentro! :D
si trattava di una casa della quale dovevamo fare un progetto a scuola (disegno tecnico); io insieme al lavoro del progetto ho consegnato anche un floppy co sto programma :D
poi c'era un mio compagno che la voleva arredare :D cioè voleva installarsi 3D Studio Max anche lui e disegnarci la mobilia; sarebbe venuto molto carino, ma putroppo l'arredamento non si è più fatto causa maturità imminente :stordita: :(
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)? LOL avevo letto male :D, una CASSA, non una casa :D
Si lo "conosco". Viene utilizzato sia da Blender (insieme a SUMO) che da Softimage|XSI ... Sarebbe una figata vedere questa libreria supportata su quei chip... :eek:
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)?
Evidentemente non hai mai sentito parlare di glutSolidSphere(), glutSolidCube() e glutSolidTeapot()
:sofico:
anche io ho fatto una casa nel lavoro per scuola: l'ho disegnata con 3D Studio Max 6, poi ho scaricato la documentazione del formato 3DS, ho salvato la casa in 3DS e l'ho caricata e visualizzata con questo mio programma MFC; ci potevi fare un bel po' di cose: la potevi ruotare col mouse, visualizzare in semitrasparenza, sezionare orizzontalmente, e ci potevi anche camminare dentro! :D
si trattava di una casa della quale dovevamo fare un progetto a scuola (disegno tecnico); io insieme al lavoro del progetto ho consegnato anche un floppy co sto programma :D
poi c'era un mio compagno che la voleva arredare :D cioè voleva installarsi 3D Studio Max anche lui e disegnarci la mobilia; sarebbe venuto molto carino, ma putroppo l'arredamento non si è più fatto causa maturità imminente :stordita: :(
Perchè non posti il codice per la lettura dei file 3DS?
anche io ho fatto una casa nel lavoro per scuola: l'ho disegnata con 3D Studio Max 6, poi ho scaricato la documentazione del formato 3DS, ho salvato la casa in 3DS e l'ho caricata e visualizzata con questo mio programma MFC; ci potevi fare un bel po' di cose: la potevi ruotare col mouse, visualizzare in semitrasparenza, sezionare orizzontalmente, e ci potevi anche camminare dentro! :D
Mi interesserebbe sapere anche come hai gestito (calcolato) le normali alla superfice, che tipo di lighting hai utilizzato e soprattutto come hai creato un rendering context con le MFC. Mi veniva in mente pure se una volta lette le coordinate dei vertici le hai normalizzate in qualche modo o le hai sparate su schermo in modo "raw".
DanieleC88
24-06-2005, 11:09
Evidentemente non hai mai sentito parlare di glutSolidSphere(), glutSolidCube() e glutSolidTeapot()
Non uso GLUT... faccio tutto a manina, io... vi posto il codice da circa 700 linee per una stupidissima cassa? (SDL+OpenGL - la si può far ruotare col mouse, con la pressione di alcuni tasti ruota automaticamente, si possono abilitare e diabilitare alpha blending e illuminazione, cambiare texture durante l'esecuzione...) :sofico:
P.S.: da quanto ho visto (e letto da NeHe), "glEnable(GL_BLEND);" non he effetti senza "glDisable(GL_DEPTH_TEST);". Non posso proprio utilizzare il depth testing con il blending attivo? Con il depth testing disattivato, vedo i lati sovrapposti...
Altro P.S.: 71104, è vero, il codice per i .3ds ci interessa, posta tutto! :D
Non uso GLUT... faccio tutto a manina, io... vi posto il codice da circa 700 linee per una stupidissima cassa? (SDL+OpenGL - la si può far ruotare col mouse, con la pressione di alcuni tasti ruota automaticamente, si possono abilitare e diabilitare alpha blending e illuminazione, cambiare texture durante l'esecuzione...) :sofico:
Ho visto che hanno fatto il sito nuovo di SDL... E hanno aggiunto parecchia documentazione... Prima o poi mi ci "espongo". Hai per caso visto com'e' la parte audio di questa libreria? (nel senso se e' ben documentata, facile da usare, molte o poche funzionalita', supporto per gli stream...)
P.S.: da quanto ho visto (e letto da NeHe), "glEnable(GL_BLEND);" non he effetti senza "glDisable(GL_DEPTH_TEST);". Non posso proprio utilizzare il depth testing con il blending attivo? Con il depth testing disattivato, vedo i lati sovrapposti...
A che pagina? A me non risultava :confused:
Ho quì la versione PDF, se mi dici che pagina è gli do un'occhiata... :wtf:
Io ho fatto il mazinga che esce dalla piattaforma e prende il volo :sofico:
http://xoomer.virgilio.it/world721/mazinga/mazinga.html
DanieleC88
24-06-2005, 12:08
Ho visto che hanno fatto il sito nuovo di SDL... E hanno aggiunto parecchia documentazione... Prima o poi mi ci "espongo". Hai per caso visto com'e' la parte audio di questa libreria? (nel senso se e' ben documentata, facile da usare, molte o poche funzionalita', supporto per gli stream...)
Se devo essere sincero, con l'audio non ho mai trafficato molto, quindi non so darti un parere autorevole. In ogni caso, io non lo trovo estremamente difficile. Se vuoi, con SDL puoi anche utilizzare una funzione personalizzata per il mixing dei buffer audio prima della riproduzione da parte della scheda sonora, e grazie a SdlMixer, puoi anche caricare altri formati che non siano i comuni .wav grazie ad una sola riga di codice. Ad esempio, in un giochetto 2D che sto scrivendo, la musica di background è in formato .ogg e per caricarla mi basta questo:
background = Mix_LoadMUS("data/background.ogg");
A che pagina? A me non risultava :confused:
Ho quì la versione PDF, se mi dici che pagina è gli do un'occhiata... :wtf:
Io ho la versione in CHM, non so dirti a che pagina del PDF puoi trovarla. Comunque, nell'ottavo tutorial di NeHe, c'è questo (ricordavo male io, dovrebbe funzionare lo stesso, ma... leggi):
Blending in OpenGL
We enable blending just like everything else. Then we set the equation, and turn off depth buffer writing when drawing transparent objects, since we still want objects behind the translucent shapes to be drawn. This isn't the proper way to blend, but most the time in simple projects it will work fine. Rui Martins Adds: The correct way is to draw all the transparent (with alpha < 1.0) polys after you have drawn the entire scene, and to draw them in reverse depth order (farthest first). This is due to the fact that blending two polygons (1 and 2) in different order gives different results, i.e. (assuming poly 1 is nearest to the viewer, the correct way would be to draw poly 2 first and then poly 1. If you look at it, like in reality, all the light comming from behind these two polys (which are transparent) has to pass poly 2 first and then poly 1 before it reaches the eye of the viewer. You should SORT THE TRANSPARENT POLYGONS BY DEPTH and draw them AFTER THE ENTIRE SCENE HAS BEEN DRAWN, with the DEPTH BUFFER ENABLED, or you will get incorrect results. I know this sometimes is a pain, but this is the correct way to do it.
L'unico problema è che nel mio programmino il blending non va se non disabilito prima il depth testing.
DanieleC88
24-06-2005, 12:11
Io ho fatto il mazinga che esce dalla piattaforma e prende il volo :sofico:
http://xoomer.virgilio.it/world721/mazinga/mazinga.html
Davvero bello, complimenti! :)
Davvero bello, complimenti! :)
grazie...comuqnue siamo totalmente in off topic.. :stordita:
DanieleC88
24-06-2005, 12:21
siamo totalmente off topic.. :stordita:
Hai ragione. Diamoci un taglio (come la focacceria, così facciamo anche contento fek :D).
grazie...comuqnue siamo totalmente in off topic.. :stordita:
Veramente carino. Potevi postare il codice però... :cry:
Mi interesserebbe sapere anche come hai gestito (calcolato) le normali alla superfice, per il calcolo vettoriale ho guardato un esempio di codice che ho trovato in Internet (più precisamente l'ho chiesto a un tizio che ho incontrato su Usenet su it.comp.programmare.win32); la formula per effettuare il calcolo non me la ricordo, ma la trovi nel codice.
che tipo di lighting hai utilizzato e che ne so :p io semplicemente ho abilitato le luci (una sola se non ricordo male) e ho specificato le normali; il resto l'ha fatto OpenGL :D
e soprattutto come hai creato un rendering context con le MFC. nulla di difficile: siccome ho utilizzato il modello Document/View, nella mia classe CChildView personalizzata ci ho messo un campo HGLRC e un campo CClientDC*; creato il device context (CClientDC altro non fa che chiamare GetDC) gli ho associato il rendering context, ho usato le normali API wglXxx insomma.
Mi veniva in mente pure se una volta lette le coordinate dei vertici le hai normalizzate in qualche modo o le hai sparate su schermo in modo "raw". ho lavorato parecchio per "normalizzarle" (è stata la parte più ardua se ben ricordo; il resto tutto sommato è stato semplice): in pratica se non ricordo male, prima ho calcolato la "bounding box" dell'intero modello memorizzandola con due vettori, poi ho calcolato il centro della bounding box e ho sottratto le sue componenti a tutti i vertici del modello (in modo da centrarlo), e infine l'ho scalato adeguatamente (qui ho fatto anche un po' di taratura).
ma eccoti il codice; ora ti posto i files più interessanti uno alla volta (se quoto direttamente il codice, alcuni doppi punti mi vengono interpretati come faccine e non mi permette di inviare il messaggio per le troppe faccine; staff di HWU: ancora non avete sistemato questa cosa? :( :( :().
questo è Model.h, che contiene la dichiarazione delle classi del motore grafico (eeeeehhhhh, parolone!!!!!! :p :p :p)
// Model.h: interface for the CModel class.
//
//////////////////////////////////////////////////////////////////////
#if !defined(AFX_MODEL_H__C7AEA5BE_D39D_490E_B0CD_58715846EB97__INCLUDED_)
#define AFX_MODEL_H__C7AEA5BE_D39D_490E_B0CD_58715846EB97__INCLUDED_
#if _MSC_VER > 1000
#pragma once
#endif // _MSC_VER > 1000
class CVector : public CObject
{
DECLARE_DYNAMIC(CVector)
public:
float x, y, z, u, v;
CVector();
CVector(float x, float y, float z);
CVector(CVector a, CVector b);
CVector(const CVector &src);
void operator = (const CVector &src);
void operator *= (float f);
void operator /= (float f);
void Specify();
};
class CMaterial : public CObject
{
DECLARE_DYNAMIC(CMaterial)
public:
CString name;
COLORREF color;
CMaterial();
};
class CFace : public CObject
{
DECLARE_DYNAMIC(CFace)
public:
WORD a, b, c;
WORD flag;
CString materialName;
CMaterial *pMaterial;
float nx, ny, nz;
CFace();
CFace(const CFace &src);
void operator = (const CFace &src);
};
class CStudioObject : public CObject
{
DECLARE_DYNAMIC(CStudioObject)
public:
CString name;
bool bHidden;
CArray<CVector, CVector&> vertices;
CArray<CFace, CFace&> faces;
CTypedPtrList<CObList, CStudioObject*> children;
CStudioObject();
CStudioObject(const CStudioObject &src);
~CStudioObject();
void operator = (const CStudioObject &src);
void SetupNormals();
void MakeList();
};
class CModel : public CObject
{
DECLARE_DYNAMIC(CModel)
private:
GLuint gluiListIndex;
public:
CTypedPtrList<CObList, CStudioObject*> objects;
CTypedPtrList<CObList, CMaterial*> materials;
CVector min, max;
double matrix[16];
CModel();
virtual ~CModel();
bool LoadFromFile(LPCTSTR pszFileName);
void AssignMaterials();
void GetBoundingBox();
void Center();
void SetupNormals();
void MakeList(GLuint gluiIndex);
void Render();
void Reset();
};
#endif // !defined(AFX_MODEL_H__C7AEA5BE_D39D_490E_B0CD_58715846EB97__INCLUDED_)
Model.cpp:// Model.cpp: implementation of the CModel class.
//
#include "stdafx.h"
#include "Casetta.h"
#include "Model.h"
#include "StudioFile.h"
#ifdef _DEBUG
#undef THIS_FILE
static char THIS_FILE[]=__FILE__;
#define new DEBUG_NEW
#endif
// CVector
IMPLEMENT_DYNAMIC(CVector, CObject)
CVector::CVector() {
x = 0;
y = 0;
z = 0;
u = 0;
v = 0;
}
CVector::CVector(float x, float y, float z) {
this->x = x;
this->y = y;
this->z = z;
u = 0;
v = 0;
}
CVector::CVector(CVector a, CVector b) {
x = b.x - a.x;
y = b.y - a.y;
z = b.z - a.z;
u = 0;
v = 0;
}
CVector::CVector(const CVector &src) {
operator = (src);
}
void CVector::operator = (const CVector &src) {
x = src.x;
y = src.y;
z = src.z;
u = src.u;
v = src.v;
}
void CVector::operator *= (float f) {
x *= f;
y *= f;
z *= f;
}
void CVector::operator /= (float f) {
x /= f;
y /= f;
z /= f;
}
void CVector::Specify() {
glTexCoord2f(u, v);
glVertex3f(x, y, z);
}
// CMaterial
IMPLEMENT_DYNAMIC(CMaterial, CObject)
CMaterial::CMaterial() {
color = 0x7F000000;
}
// CFace
IMPLEMENT_DYNAMIC(CFace, CObject)
CFace::CFace() {
pMaterial = NULL;
}
CFace::CFace(const CFace &src) {
operator = (src);
}
void CFace::operator = (const CFace &src) {
a = src.a;
b = src.b;
c = src.c;
flag = src.flag;
pMaterial = src.pMaterial;
}
// CStudioObject
IMPLEMENT_DYNAMIC(CStudioObject, CObject)
CStudioObject::CStudioObject() {
bHidden = false;
}
CStudioObject::~CStudioObject() {
for (POSITION p = children.GetHeadPosition(); p != NULL; ) {
delete children.GetNext(p);
}
children.RemoveAll();
}
void CStudioObject::operator = (const CStudioObject &src) {
name = src.name;
bHidden = src.bHidden;
vertices.Copy(src.vertices);
faces.Copy(src.faces);
}
void CStudioObject::SetupNormals() {
for (int i = 0; i < faces.GetSize(); i++) {
CVector v1(vertices[faces[i].a], vertices[faces[i].b]),
v2(vertices[faces[i].b], vertices[faces[i].c]);
float x = (v1.y * v2.z) - (v1.z * v2.y),
y = (v1.z * v2.x) - (v1.x * v2.z),
z = (v1.x * v2.y) - (v1.y * v2.x),
h = (float)sqrt(x * x + y * y + z * z);
faces[i].nx = x / h;
faces[i].ny = y / h;
faces[i].nz = z / h;
}
}
void CStudioObject::MakeList() {
for (int i = 0; i < faces.GetSize(); i++) {
glBegin(GL_POLYGON);
if (faces[i].pMaterial) {
glColor4ubv((GLubyte*)&faces[i].pMaterial->color);
}
else {
glColor3f(1, 1, 1);
}
CVector *a = &vertices[faces[i].a],
*b = &vertices[faces[i].b],
*c = &vertices[faces[i].c];
glNormal3f(faces[i].nx, faces[i].ny, faces[i].nz);
a->Specify();
b->Specify();
c->Specify();
glEnd();
}
for (POSITION p = children.GetHeadPosition(); p != NULL; ) {
children.GetNext(p)->MakeList();
}
}
// CModel
IMPLEMENT_DYNAMIC(CModel, CObject)
CModel::CModel() {
gluiListIndex = -1;
glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
glPushMatrix();
glLoadIdentity();
glGetDoublev(GL_MODELVIEW_MATRIX, matrix);
glPopMatrix();
}
CModel::~CModel() {
Reset();
}
bool CModel::LoadFromFile(LPCTSTR pszFileName) {
CStudioFile file;
if (!file.Open(pszFileName, CFile::modeRead | CFile::shareDenyWrite)) {
return false;
}
Reset();
if (-1 == file.ProcessChunk(this)) {
AfxGetMainWnd()->MessageBox(_T("Bad file format."), NULL, MB_ICONERROR);
}
file.Close();
AssignMaterials();
SetupNormals();
GetBoundingBox();
return true;
}
void CModel::AssignMaterials() {
for (POSITION p = objects.GetHeadPosition(); p != NULL; ) {
CStudioObject *pObj = objects.GetNext(p);
for (int i = 0; i < pObj->faces.GetSize(); i++) {
for (POSITION q = materials.GetHeadPosition(); q != NULL; ) {
CMaterial *pMat = materials.GetNext(q);
if (pMat->name == pObj->faces[i].materialName) {
pObj->faces[i].pMaterial = pMat;
break;
}
}
}
}
}
void CModel::GetBoundingBox() {
min = CVector();
max = CVector();
CStudioObject *pObj = objects.GetNext(p);
for (int i = 0; i < pObj->vertices.GetSize(); i++) {
if (pObj->vertices[i].x < min.x) {
min.x = pObj->vertices[i].x;
}
if (pObj->vertices[i].y < min.y) {
min.y = pObj->vertices[i].y;
}
if (pObj->vertices[i].z < min.z) {
min.z = pObj->vertices[i].z;
}
if (pObj->vertices[i].x > max.x) {
max.x = pObj->vertices[i].x;
}
if (pObj->vertices[i].y > max.y) {
max.y = pObj->vertices[i].y;
}
if (pObj->vertices[i].z > max.z) {
max.z = pObj->vertices[i].z;
}
}
}
}
void CModel::Center() {
glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
glPushMatrix();
glLoadIdentity();
double x = 20 / (double)(max.x - min.x),
y = 20 / (double)(max.y - min.y),
z = 20 / (double)(max.z - min.z);
if ((z < x) && (z < y)) {
glScaled(z, z, z);
}
else {
if (x < y) {
glScaled(x, x, x);
}
else {
glScaled(y, y, y);
}
}
glTranslated(-(min.x + max.x) / 2, -(min.y + max.y) / 2, -(min.z + max.z) / 2);
glGetDoublev(GL_MODELVIEW_MATRIX, matrix);
glPopMatrix();
}
void CModel::SetupNormals() {
objects.GetNext(p)->SetupNormals();
}
}
void CModel::MakeList(GLuint gluiIndex) {
gluiListIndex = gluiIndex;
glNewList(gluiIndex, GL_COMPILE);
glMultMatrixd(matrix);
objects.GetNext(p)->MakeList();
}
glEndList();
}
void CModel::Render() {
glCallList(gluiListIndex);
}
void CModel::Reset() {
if (glIsList(gluiListIndex)) {
glDeleteLists(gluiListIndex, 1);
}
delete objects.GetNext(p);
}
objects.RemoveAll();
for (p = materials.GetHeadPosition(); p != NULL; ) {
delete materials.GetNext(p);
}
materials.RemoveAll();
min = CVector(0, 0, 0);
max = min;
}
ChildView.h, contenente la dichiarazione della view:// ChildView.h : interface of the CChildView class
//
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
#if !defined(AFX_CHILDVIEW_H__444E212B_C6EF_49A2_9AB2_BC5478BDE438__INCLUDED_)
#define AFX_CHILDVIEW_H__444E212B_C6EF_49A2_9AB2_BC5478BDE438__INCLUDED_
#if _MSC_VER > 1000
#pragma once
#include "Model.h"
// CChildView window
class CChildView : public CWnd
{
// Construction
public:
CChildView();
// Attributes
public:
// Operations
public:
void Draw();
void ResetParams();
void Reset();
void ResetAll();
// Overrides
// ClassWizard generated virtual function overrides
//{{AFX_VIRTUAL(CChildView)
protected:
virtual BOOL PreCreateWindow(CREATESTRUCT& cs);
//}}AFX_VIRTUAL
// Implementation
public:
CClientDC *pDC;
HGLRC hglrc;
int cx, cy;
double fov;
enum Graphics {grPoint, grLine, grFill} graphics;
enum Modes {mdWalkThrough, mdPerspective, mdOrthographic} mode;
bool bClip, bTextures, bBlending;
CModel model;
bool bUp, bLeft, bRight, bDown;
bool bDragging;
CPoint prevPos;
double rx, ry;
double angle, vx, vy, x, y, speed;
double plane[4];
virtual ~CChildView();
// Generated message map functions
protected:
//{{AFX_MSG(CChildView)
afx_msg void OnPaint();
afx_msg int OnCreate(LPCREATESTRUCT lpCreateStruct);
afx_msg void OnDestroy();
afx_msg void OnSize(UINT nType, int cx, int cy);
afx_msg BOOL OnEraseBkgnd(CDC* pDC);
afx_msg void OnProgramReset();
afx_msg void OnLButtonDown(UINT nFlags, CPoint point);
afx_msg void OnMouseMove(UINT nFlags, CPoint point);
afx_msg void OnLButtonUp(UINT nFlags, CPoint point);
afx_msg void OnKeyDown(UINT nChar, UINT nRepCnt, UINT nFlags);
afx_msg void OnKeyUp(UINT nChar, UINT nRepCnt, UINT nFlags);
afx_msg void OnTimer(UINT nIDEvent);
afx_msg void OnToolsGraphicsPoint();
afx_msg void OnUpdateToolsGraphicsPoint(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsGraphicsLine();
afx_msg void OnUpdateToolsGraphicsLine(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsGraphicsFill();
afx_msg void OnUpdateToolsGraphicsFill(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsGraphicsTextures();
afx_msg void OnUpdateToolsGraphicsTextures(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsGraphicsBlending();
afx_msg void OnUpdateToolsGraphicsBlending(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsModeWalkthrough();
afx_msg void OnUpdateToolsModeWalkthrough(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsModePerspective();
afx_msg void OnUpdateToolsModePerspective(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsModeOrthographic();
afx_msg void OnUpdateToolsModeOrthographic(CCmdUI* pCmdUI);
afx_msg void OnToolsModeClip();
afx_msg void OnUpdateToolsModeClip(CCmdUI* pCmdUI);
//}}AFX_MSG
DECLARE_MESSAGE_MAP()
};
//{{AFX_INSERT_LOCATION}}
// Microsoft Visual C++ will insert additional declarations immediately before the previous line.
#endif // !defined(AFX_CHILDVIEW_H__444E212B_C6EF_49A2_9AB2_BC5478BDE438__INCLUDED_)
uffaaaaaaa, non mi fa postare ChildView.cpp!!! :mad:
EDIT: allegato; tiè! :D
StudioFile.h, dichiarazione della classe per leggere il formato 3DS:// StudioFile.h: interface for the CStudioFile class.
//
#if !defined(AFX_STUDIOFILE_H__AFC5E371_CFC0_4A08_9878_EF5E325EE3F6__INCLUDED_)
#define AFX_STUDIOFILE_H__AFC5E371_CFC0_4A08_9878_EF5E325EE3F6__INCLUDED_
#if _MSC_VER > 1000
#pragma once
class CVector;
class CFace;
class CStudioObject;
class CModel;
class CStudioFile : public CFile
{
public:
bool bError;
float fUnit;
UINT ReadColor(COLORREF &result);
BYTE ReadByte(UINT &uLength);
WORD ReadWord(UINT &uLength);
DWORD ReadDWord(UINT &uLength);
float ReadFloat(UINT &uLength);
CString ReadString(UINT &uLength);
void SkipString(UINT &uLength);
CVector ReadVertex(UINT &uLength);
CFace ReadFace(UINT &uLength);
UINT ProcessChunk(CObject *pCookie);
void ReadSubChunks(UINT &uLength, CObject *pCookie);
void SkipChunk(UINT &uLength);
CStudioFile();
};
#endif // !defined(AFX_STUDIOFILE_H__AFC5E371_CFC0_4A08_9878_EF5E325EE3F6__INCLUDED_)
StudioFile.cpp, la relativa implementazione:// StudioFile.cpp: implementation of the CStudioFile class.
//
#include "stdafx.h"
#include "Casetta.h"
#include "StudioFile.h"
#include "Model.h"
#ifdef _DEBUG
#undef THIS_FILE
static char THIS_FILE[]=__FILE__;
#define new DEBUG_NEW
#endif
// CStudioFile
UINT CStudioFile::ReadColor(COLORREF &result) {
WORD wChunkID;
UINT uResult, uLength;
Read(&wChunkID, 2);
Read(&uLength, 4);
uResult = uLength;
uLength -= 6;
switch (wChunkID) {
case 0x0010: // rgb float format
{
float b = ReadFloat(uLength),
g = ReadFloat(uLength),
r = ReadFloat(uLength);
result = ((char)(r * 0xFF) << 16) + ((char)(g * 0xFF) << 8) + (char)(b * 0xFF);
}
break;
case 0x0011: // rgb byte format
{
BYTE b = ReadByte(uLength),
g = ReadByte(uLength),
r = ReadByte(uLength);
result = (r << 16) + (g << 8) + b;
}
break;
case 0x0012: // rgbg byte format
case 0x0013: // rgbg float format
default: // unknown format
TRACE("skipping color chunk; chunk ID: 0x%X\n", (int)wChunkID);
SkipChunk(uLength);
break;
}
return uResult;
}
BYTE CStudioFile::ReadByte(UINT &uLength) {
BYTE bResult;
Read(&bResult, 1);
uLength--;
return bResult;
}
WORD CStudioFile::ReadWord(UINT &uLength) {
WORD wResult;
Read(&wResult, 2);
uLength -= 2;
return wResult;
}
DWORD CStudioFile::ReadDWord(UINT &uLength) {
DWORD dwResult;
Read(&dwResult, 4);
uLength -= 4;
return dwResult;
}
float CStudioFile::ReadFloat(UINT &uLength) {
float fResult;
Read(&fResult, 4);
uLength -= 4;
return fResult;
}
CString CStudioFile::ReadString(UINT &uLength) {
CString result;
int nCount = 0;
char byte;
do {
Read(&byte, 1);
result += byte;
nCount++;
} while (byte != 0);
uLength -= nCount;
return result;
}
void CStudioFile::SkipString(UINT &uLength) {
char byte;
do {
Read(&byte, 1);
uLength--;
} while (byte != 0);
}
CVector CStudioFile::ReadVertex(UINT &uLength) {
CVector result;
Read(&result.x, sizeof(float));
Read(&result.z, sizeof(float));
result.z = -result.z;
Read(&result.y, sizeof(float));
result /= fUnit;
uLength -= sizeof(float) * 3;
return result;
}
CFace CStudioFile::ReadFace(UINT &uLength) {
CFace result;
Read(&result.a, 2);
Read(&result.b, 2);
Read(&result.c, 2);
Read(&result.flag, 2);
uLength -= 2 * 4;
return result;
}
UINT CStudioFile::ProcessChunk(CObject *pCookie) {
WORD wChunkID;
UINT uResult, uLength;
Read(&wChunkID, 2);
Read(&uLength, 4);
uResult = uLength;
uLength -= 6;
if (pCookie->IsKindOf(RUNTIME_CLASS(CModel))) {
CModel *pModel = (CModel*)pCookie;
switch (wChunkID) {
case 0x4D4D: // main chunk
case 0x3D3D: // 3D editor
break;
case 0x0100: // one unit
fUnit = ReadFloat(uLength);
break;
case 0x4000: // object block
{
CStudioObject *pNew = new CStudioObject();
pModel->objects.AddTail(pNew);
pNew->name = ReadString(uLength);
ReadSubChunks(uLength, pNew);
}
break;
case 0xAFFF: // material block
{
CMaterial *pNew = new CMaterial();
pModel->materials.AddTail(pNew);
}
break;
default:
SkipChunk(uLength);
break;
}
}
else if (pCookie->IsKindOf(RUNTIME_CLASS(CStudioObject))) {
CStudioObject *pObj = (CStudioObject*)pCookie;
switch (wChunkID) {
case 0x4000: // object block
{
CStudioObject *pNew = new CStudioObject();
pObj->children.AddTail(pNew);
pNew->name = ReadString(uLength);
}
break;
case 0x4010: // object hidden
pObj->bHidden = true;
break;
case 0x4100: // triangular mesh
break;
case 0x4110: // vertices list
{
WORD wVertices = ReadWord(uLength);
while (wVertices > 0) {
pObj->vertices.Add(ReadVertex(uLength));
wVertices--;
}
}
break;
case 0x4120: // faces description
{
WORD wFaces = ReadWord(uLength);
while (wFaces > 0) {
pObj->faces.Add(ReadFace(uLength));
wFaces--;
}
}
break;
case 0x4130: // faces material list
{
CString materialName = ReadString(uLength);
WORD wFaces = ReadWord(uLength);
while (wFaces > 0) {
WORD wFaceIndex = ReadWord(uLength);
pObj->faces[wFaceIndex].materialName = materialName;
wFaces--;
}
}
break;
case 0x4140: // mapping coordinates list for each vertex
{
WORD wVertices = ReadWord(uLength);
int i = 0;
while (wVertices > 0) {
pObj->vertices[i].u = ReadFloat(uLength);
pObj->vertices[i].v = ReadFloat(uLength);
wVertices--;
i++;
}
}
break;
default:
SkipChunk(uLength);
break;
}
}
else if (pCookie->IsKindOf(RUNTIME_CLASS(CMaterial))) {
CMaterial *pMat = (CMaterial*)pCookie;
switch (wChunkID) {
case 0xA000: // material name
pMat->name = ReadString(uLength);
break;
case 0xA020: // material color
uLength -= ReadColor(pMat->color);
break;
default:
SkipChunk(uLength);
break;
}
}
else {
bError = true;
}
if (bError) {
return -1;
}
ReadSubChunks(uLength, pCookie);
return uResult;
}
void CStudioFile::ReadSubChunks(UINT &uLength, CObject *pCookie) {
while (uLength >= 6) {
uLength -= ProcessChunk(pCookie);
}
#ifdef _DEBUG
if (uLength > 0) {
TRACE("Checksum bad!\n");
}
#endif
}
void CStudioFile::SkipChunk(UINT &uLength) {
Seek(uLength, current);
uLength = 0;
}
CStudioFile::CStudioFile() {
bError = false;
fUnit = 1;
}
Altro P.S.: 71104, è vero, il codice per i .3ds ci interessa, posta tutto! :D se volete posso anche allegarvi la documentazione del formato, che comunque trovate su www.wotsit.org ;) :)
ATTENZIONE: sarò onesto; rileggendo il mio codice per il caricamento del formato 3DS ho notato diverse possibili falle di sicurezza nonché qualche mancanza dovuta alla fretta che avevo quando l'ho scritto; prendetelo solo come "esempio didattico", è meglio che non lo usate così com'è :D
come organizzazione mi sembra buono, ma necessita di numerose correzioni/aggiunte (forse un giorno se lavorerò di nuovo con la grafica 3D le farò :))
grazie...comuqnue siamo totalmente in off topic.. :stordita: a dire il vero io per adesso non ci vedo niente di male :D
questo thread praticamente è diventato il salotto dei programmatori ^^
si sta discutendo di tante cose, e tra le altre anche della crisi :p
DanieleC88
24-06-2005, 14:37
se volete posso anche allegarvi la documentazione del formato, che comunque trovate su www.wotsit.org ;) :)
Già, Wotsit... non c'avevo pensato! :doh:
Anyway, in CChildView.cpp tu abiliti il blending tranquillamente senza dover disabilitare il depth testing; perché a me dà quei problemi? :(
Può, per qualche arcano motivo, essere dovuto al fatto che non chiamo mai glNormal*()? (P.S.: ma a che diavolo serve, di preciso, glNormal*()?)
71104, tu già hai il codice, me lo puoi tranquillamente correggere e mandare. :D
Già, Wotsit... non c'avevo pensato! :doh: è un sito meraviglioso, fanne uso!! ;)
Anyway, in CChildView.cpp tu abiliti il blending tranquillamente senza dover disabilitare il depth testing; perché a me dà quei problemi? :( be', che ti devo dire... sul fatto che il blend non funzioni senza disabilitare il depth test non ci credo tanto: a me funziona! :)
forse funziona solo sulle schede grafiche migliori (il programma l'ho testato sulla mia vecchia GeForce col processore Titanium, e la dimostrazione alla prof. e ai compagni è avvenuta su un'ATI Radeon :D), quindi deduco di essere stato anche fortunato :stordita:
strano però, in MSDN non leggo nulla a proposito di questo dettaglio (è lì che ho studiato OpenGL).
Può, per qualche arcano motivo, essere dovuto al fatto che non chiamo mai glNormal*()? (P.S.: ma a che diavolo serve, di preciso, glNormal*()?) non credo; glNormal* serve a specificare le coordinate del vettore normale corrente; questo vettore viene utilizzato nel calcolo della luminosità della faccia e si chiama "vettore normale" perché in genere (ma non è necessario che sia così) corrisponde appunto alla normale della faccia in questione (cioè il vettore che esce perpendicolarmente a quella faccia e che ha modulo unitario).
in OpenGL il vettore normale può anche non avere modulo unitario (se abiliti una certa opzione OpenGL lo normalizza automaticamente, ma così richiede più tempo), e non è necessario che sia perpendicolare (infatti le sue coordinate le specifichi tu, solo che se non è perpendicolare la luce viene calcolata in modo sballato :)).
per calcolare le coordinate del vettore normale in modo tale che sia perpendicolare alla faccia, ho utilizzato una formula di prodotto vettoriale (vedi la mia risposta a mjordan).
71104, tu già hai il codice, me lo puoi tranquillamente correggere e mandare. :D non capisco :confused: il codice sta là, se lo vuoi fai copia/incolla... e di correggerlo ora non mi va :D
a dire il vero io per adesso non ci vedo niente di male :D
questo thread praticamente è diventato il salotto dei programmatori ^^
si sta discutendo di tante cose, e tra le altre anche della crisi :p
Si parlava di crisi fino a due pagine fa..ora si parla di grafica 3D. Andare in off topic ha due effetti indesiderati:
1 - chi è interessato esclusivamente all'argomento del thread deve sorbirsi un sacco di post su un argomento che non c'entra niente.
2 - chi può essere interesato all'argomento grafica 3d magari salta questo thread il cui titolo non ha nulla a che fare con la grafica...
Quindi secondo me è meglio aprire un thread apposito su cui parlare di quello :O
jappilas
24-06-2005, 15:19
Si parlava di crisi fino a due pagine fa..ora si parla di grafica 3D. Andare in off topic ha due effetti indesiderati:
1 - chi è interessato esclusivamente all'argomento del thread deve sorbirsi un sacco di post su un argomento che non c'entra niente.
2 - chi può essere interesato all'argomento grafica 3d magari salta questo thread il cui titolo non ha nulla a che fare con la grafica...
Quindi secondo me è meglio aprire un thread apposito su cui parlare di quello :O
oppure chiedere ai Mod di cambaire il thread topic in "PROGRAMMATORI, LA CRISI ECONOMICA E LE BASI DEL 3D" :D
DanieleC88
24-06-2005, 15:34
forse funziona solo sulle schede grafiche migliori (il programma l'ho testato sulla mia vecchia GeForce col processore Titanium, e la dimostrazione alla prof. e ai compagni è avvenuta su un'ATI Radeon :D)
Ho una nVIDIA GeForce 2 MX. Credo che basti, no? :(
non capisco :confused: il codice sta là, se lo vuoi fai copia/incolla... e di correggerlo ora non mi va :D
LOL, non mi hai capito... :D
Io dicevo il *MIO* codice... me lo potresti correggere (scherzavo e scherzo ancora, intesti :D), tempo fa ti avevo mandato il codice.
P.S.: ho controllato nei log di GAIM, è stato il giorno 11 maggio 2005:
(20:04:24) Daniele Cocca: io la cosa più difficile che ho fatto in OpenGL
(20:04:37) Daniele Cocca: è stata un cubo rotante in SDL+OpenGL
(20:04:49) Daniele Cocca: (ho preso molto da NeHe :D)
(20:04:53) Daniele Cocca: ti mando il codice? :)
[...]
(20:05:09) 71104: manda :)
(20:05:14) Daniele Cocca: ok, ora mando
(20:06:06) Richiesta di invio di /home/daniele/Documenti/Progetti/Altro/gl/sdl-basics/main.c a <l'indirizzo te lo nascondo per la privacy> in corso
[...]
(20:10:31) 71104: ^^
(20:11:25) 71104: dev'essere carino questo programma
(20:11:31) 71104: vedo che hai anche usato le textures
Ora non puoi dire che non ce l'hai. :D
Lo so, hai ragione, però molte volte le questioni vengono pure "discutendo" e quindi magari molte volte non vale la pena neanche aprire un thread per fare 2 chiacchiere su qualcosa :boh:
oppure chiedere ai Mod di cambaire il thread topic in "PROGRAMMATORI, LA CRISI ECONOMICA E LE BASI DEL 3D" :D
Già ci rifacciamo mettere in topic :D
Per ritonare un po' in topic vi chiedo se ci sono speranze di sviluppare giochi di un certo livello e con costanza in Italia.
In fondo penso ci siano buoni programmatori anche qui, e se mai si inizia...
mha..secondo me in italia non ci sono software house che si occupano di giochi 3d...credo che per lo piu le aziende che in italia si occupano di informatica lo fanno per sviluppare soluzioni ad hoc per altre aziende,banche, ecc ecc, piuttosto che sviluppare prodotti da vendere sul grande mercato.
O no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.