PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] nVidia 7800GTX

Pagine : 1 2 3 [4] 5

hackboyz
28-06-2005, 10:02
La sapete l'ultima?
Anche se gia' si sospettava in giro qualcosa del genere,e' molto probabile,se non anche certo (fonte diretta straniera), che le schede 7800gtx hanno gia' 32 pipeline e non 24!!! :eek: in pratica Nvidia per il momento le ha disabilitate (come e' successo per le 6800le) e le attivera' in una versione ultra a settembre.
Chissa' se faranno una versione aggiornata di rivaturner per attivarle almeno in parte....Che ne dite? ;)
Dico che è solo una supposizione. Ho letto la teoria del tizio ma mi ha lasciato perplesso. Se nVidia fosse già "32 pipeline ready" perchè aspettare Ati? Già molti pensano che sia improbabile un'evoluzione a 32 pipe per nVidia, pensare che siano già nel G70 è abbastanza utopistico, poi non lo so magari verrò smentito dai fatti...

Simon82
28-06-2005, 10:29
Dico che è solo una supposizione. Ho letto la teoria del tizio ma mi ha lasciato perplesso. Se nVidia fosse già "32 pipeline ready" perchè aspettare Ati? Già molti pensano che sia improbabile un'evoluzione a 32 pipe per nVidia, pensare che siano già nel G70 è abbastanza utopistico, poi non lo so magari verrò smentito dai fatti...
Perche' gia' cosi' potrebbe venderne quante ne vuole di 7800 GTX a 24pipe. Figurati una volta che si scopre il trucchetto ormai ben noto delle pipe sbloccabili. ;)

gia78
28-06-2005, 11:01
Dove scusa? Io leggo questo:

"The most important selling point of the Xbox 360's Xenon core is the fact that all three cores are identical, and they are all general purpose microprocessors. The developer does not have to worry about multi-threading beyond the point of getting their code to be thread safe; once it is multi-threaded, it can easily be run on any of the cores. The other important thing to keep in mind here is that porting between multi-core PC platforms and the Xbox 360 will be fairly trivial. Anywhere any inline assembly is used there will obviously have to be changes, but with relatively minor code changes and some time optimizing, code portability between the PC and the Xbox 360 shouldn't be very difficult at all. For what it is worth, porting game code between the PC and the Xbox 360 will be a lot like Mac developers porting code between Mac OS X for Intel platforms and PowerPC platforms: there's an architecture switch, but the programming model doesn't change much"

Probabilmente ti riferivi a questo passaggio

"The problem is that today, all games are single threaded, meaning that in the case of the Xbox 360, only one out of its three cores would be utilized when running present day game engines. "

Present day engines. Ergo, si applica ai porting dei giochi attuali, o ai giochi che verranno realizzati su engine attualmente esistenti. Unreal Engine 3, per esempio, è realizzato già pensando alle nextgen console.

Pape

Si, infatti.Io non ho detto che non ci saranno mai giochi multi thread,ma che per il primo periodo,che non so quanto sarà lungo(nell'articolo dicono i primi due anni),i giochi non sfrutteranno appieno le capacità multiprocessore delle console proprio perchè fino ad adesso ed ancora per un po' i giochi saranno singol thread.

Athlon 64 3000+
28-06-2005, 11:46
sarebbe incredibile se la GPU avesse già fisicamente 32 pipeline con solo 24 abilitate.
Sinceramente per me è una cosa alquanto improbabile.
Ma ricordo che tutto può succedere.
L'Arma migliore in questo caso è aspettare a vedere cosa succederà da qui alla fine dell'anno.

Athlon 64 3000+
28-06-2005, 11:47
c'è anche da dire che io sarei proprio imbecille se andassi a pensionare la mia 6800GT che ho da 7 mesi e mezzo pagata a novembre 2004 427 euro.

lowenz
28-06-2005, 12:32
Stavo per postare io la voce delle 32 pipe, sembra che sia Beyond3D ad aver fatto la scoperta: ora vado a vedere!

http://www.beyond3d.com/

With G70 now fully dissected we know have a little greater understanding of the part. Of course one element that characterises G70 is that of die size: its big.

Estimates of the die size put it in the order of around 330mm2, which on a 12" wafer would give in the order of around 150-170 full die to the wafer. Now, the issues here are one of yield - the fewer die there are on a wafer the more likely they are prone to defects. An analyst has suggested to us that there may be as many as 130-160 defects per wafer for earlier 110nm lines from TSMC (although the process is now more mature so that is likely to have decreased) which could give could potentially give very low yields for the chips should everyone need to work without any defects at all.

Now, one thing that we have been used to over the past few years releases is that of utilising defect cores in as lower performance products. The pixel pipelines, followed by the vertex pipelines, are taking the majority of the die space on products such as these and so a natural process defect is most likely to manifest itself in one of these areas; by disabling the pixel quad or vertex shader the defect has manifested itself in the IHV is then still able to recoup much of the cost of that particular piece of silicon, rather than wasting the entire die area.

The difference with G70 is that it is even larger than previous die sizes, which means that it is quite possible that full product yields may be quite small. Could it be that, in order to alleviate this, the defect rate is already built in to the current GeForce 7800 GTX and 24 fragment shaders is not the full number that G70 supports? Whilst many have speculated on an Ultra variant still to come and have been looking at the overclocks of the GTX’s to speculate where it may hit, perhaps it could be the case that there are 32 fragment pipelines in G70 and the fully working die are quietly being collected for use at a later date?

lowenz
28-06-2005, 12:36
Altra cosa interessante:

During testing we also noted that Far Cry’s logs enabled “3Dc” Normal Map compression when running on G70, suggesting that 3Dc was supported by G70. NVIDIA say that 3Dc isn’t supported by G70 hardware, however they do support a V8U8 format which can be used for 2:1 compression of two component Normals. When an application calls for 3Dc the NVIDIA’s driver will convert the relevant textures to this format at the load time and use these during the applications operation.

zerothehero
28-06-2005, 12:37
Stavo per postare io la voce delle 32 pipe, sembra che sia Beyond3D ad aver fatto la scoperta: ora vado a vedere!

Io non ci credo che abbia 32pipeline..quelle di beyond sono solo congetture, senza uno straccio di prova e\o dati.

zerothehero
28-06-2005, 12:37
Altra cosa interessante:

During testing we also noted that Far Cry’s logs enabled “3Dc” Normal Map compression when running on G70, suggesting that 3Dc was supported by G70. NVIDIA say that 3Dc isn’t supported by G70 hardware, however they do support a V8U8 format which can be used for 2:1 compression of two component Normals. When an application calls for 3Dc the NVIDIA’s driver will convert the relevant textures to this format at the load time and use these during the applications operation.

Nvidia ha infatti detto che il 3dc non è supportato dalla G70. ;)..sarei curioso di sapere se sto benedetto pure video funziona e se h264 va nell'HD video.

Grezzo
28-06-2005, 12:47
Io non ci credo che abbia 32pipeline..quelle di beyond sono solo congetture, senza uno straccio di prova e\o dati.

Possibile che si possa capire la presenza di altre 8 pipe dalla grandezza del core?
Non abbiamo nesusno sul forum in grado di fare determinate previsioni noi ? :D

zerothehero
28-06-2005, 13:01
Possibile che si possa capire la presenza di altre 8 pipe dalla grandezza del core?
Non abbiamo nesusno sul forum in grado di fare determinate previsioni noi ? :D

Che il core fosse grande te lo potevo dire anche io..non c'era bisogno di leggere beyond 3d :p ....che abbia 8pipe in più è anche possibile, ma dire che ci hanno studiato ed è provato che hanno 32pipe ce ne passa..
questo è il ragionamento di beyond 3d:

il core è grande (grazie al ciufolo)-> in un wafer da 12" pollici produce 150-170 core g70 quindi relativamente pochi core per wafer...dato che un processo produttivo a 110nanometri produce molti errori e che questi errori (160-170 errori per WAFER) si amplificano sui pochi core del wafer->allora NVIDIA per sicurezza ha messo 32 pipeline in ogni g70 per avere una maggiore produzione a 24pipe.
Quindi è un ragionamento che va avanti per congetture non dimostrate..

un pò come quando the inquirer diceva che g70 consumava 250 WATT perchè
il pettine pc-e + i due molex sono in grado di erogare 75 watt l'uno..:asd:

Grezzo
28-06-2005, 13:17
Beh, insomma se 3 indizi fanno una prova... :D

Se fosse così sarebbe una mossa astuta, mettere da parte chip con 32pipe funzionanti ed intando commercializzare quelli a 24, aspettando che il processo produttivo migliori... :D

yossarian
28-06-2005, 14:26
ammettendo che G70 abbia non più di 302 mln di transistor (cosa probabile, considerato che, per un chip così complesso e per quel processo produttivo, sale abbastanza in frequenza, considerato che una pixel pipeline, tipo quelle di NV40, è composta da circa 4,5 mln di transistor, considerato che per una vertex pipeline servono circa 2 mln di transistor, aggiungere 16 pixel pipeline + 2 vertex pipeline identiche a quelle di NV40 richiederebbe circa 75 mln di transistor. Quindi, se G70 avesse un'architettura 8 vs + 32 ps e 16 ROP's, del tutto identiche a quelle di NV40, il totale sarebbe di citca 297-298 mln di transistor.
Però sappiamo che le pipeline di G70 non sono uguali a quelle di NV40, ma sono state aggiunte delle minialu, delle funzionalità ADD alla prima alu, è stata, molto probabilmente, ampliata la cache L2 (forse anche la L1, di cui sono state migliorate le funzionalità), è stata implementata la logica di funzionamento dual issue tra le due alu principali della pixel pipeline; questo senza tener conto delle piccole modifiche sulle vertex pipeline e sulle crossbar connection tra vertex pipeline e pixel pipeline e tra queste ultime e le ROP's e senza considerare il transparent AA la gestione delle texture compresse e la sezione dedicata alla decodifica video. Il tutto con circa 5 mln di transistor.

halduemilauno
28-06-2005, 14:30
ammettendo che G70 abbia non più di 302 mln di transistor (cosa probabile, considerato che, per un chip così complesso e per quel processo produttivo, sale abbastanza in frequenza, considerato che una pixel pipeline, tipo quelle di NV40, è composta da circa 4,5 mln di transistor, considerato che per una vertex pipeline servono circa 2 mln di transistor, aggiungere 16 pixel pipeline + 2 vertex pipeline identiche a quelle di NV40 richiederebbe circa 75 mln di transistor. Quindi, se G70 avesse un'architettura 8 vs + 32 ps e 16 ROP's, del tutto identiche a quelle di NV40, il totale sarebbe di citca 297-298 mln di transistor.
Però sappiamo che le pipeline di G70 non sono uguali a quelle di NV40, ma sono state aggiunte delle minialu, delle funzionalità ADD alla prima alu, è stata, molto probabilmente, ampliata la cache L2 (forse anche la L1, di cui sono state migliorate le funzionalità), è stata implementata la logica di funzionamento dual issue tra le due alu principali della pixel pipeline; questo senza tener conto delle piccole modifiche sulle vertex pipeline e sulle crossbar connection tra vertex pipeline e pixel pipeline e tra queste ultime e le ROP's e senza considerare il transparent AA la gestione delle texture compresse e la sezione dedicata alla decodifica video. Il tutto con circa 5 mln di transistor.

quindi i torni contano. o conterebbero.
;)

yossarian
28-06-2005, 14:47
quindi i torni contano. o conterebbero.
;)

si e no: secondo me 32 pipeline di quel tipo, con annessi e connessi, in 302 mln di transistor sono un'impresa a livello di scalata dell'Everest (e lascerebbero presupporre l'utilizzo di molti elementi circuitali comuni a più blocchi logici)

:D

Hal2001
28-06-2005, 17:20
Mi suona davvero strano, anche alla luce dei calcoli "un po' alla buona" del furbo yossarian.

Athlon 64 3000+
28-06-2005, 17:21
si e no: secondo me 32 pipeline di quel tipo, con annessi e connessi, in 302 mln di transistor sono un'impresa a livello di scalata dell'Everest (e lascerebbero presupporre l'utilizzo di molti elementi circuitali comuni a più blocchi logici)

Non posso che quotare delle tue ottime spiegazioni.
Secondo me è impossibile che G70 abbia 32 pipeline.

Vifani
28-06-2005, 17:37
Impossibile non lo so... qualche riserva la mantengo. Diciamo comunque che è ampiamente improbabile.

zerothehero
28-06-2005, 18:00
tra l'altro non vedo questa impellenza a fare uscire una 32pipeline..la gtx con 24 se la cava molto bene e tra un annetto scarso dovrebbero uscire le architetture unificate con le direct x 10.. :fagiano:

Grezzo
28-06-2005, 18:31
tra l'altro non vedo questa impellenza a fare uscire una 32pipeline..la gtx con 24 se la cava molto bene e tra un annetto scarso dovrebbero uscire le architetture unificate con le direct x 10.. :fagiano:

Ma i chip che non hanno tutte e 24 le pipe funzionanti che fine fanno? Mi pare strano che vengano eliminati in toto...ce li potremo rivedere a 16pipe in sostituzione delle 6800 etc etc..??

ciao

zerothehero
28-06-2005, 18:54
Ma i chip che non hanno tutte e 24 le pipe funzionanti che fine fanno? Mi pare strano che vengano eliminati in toto...ce li potremo rivedere a 16pipe in sostituzione delle 6800 etc etc..??

ciao

Probabilmente usciranno versioni a 20 e a 16 pipeline, come sono uscite le 6800 e le 6800LE...non si butta nulla.. :stordita: ...la fascia media chissa quante pipe avrà..se 12 o 8..

hackboyz
28-06-2005, 18:59
Probabilmente usciranno versioni a 20 e a 16 pipeline, come sono uscite le 6800 e le 6800LE...non si butta nulla.. :stordita: ...la fascia media chissa quante pipe avrà..se 12 o 8..
Secondo me un'ipotetica 7600GT dovrebbe avere come minimo 12 pipe e almeno 500 mhz di core in modo da giocarsela con la 6800GT/Ultra della serie precedente, un po' come la 6600GT che tiene testa alle top gamma di NV30 e R300 ;)

LCol84
28-06-2005, 19:01
Secondo me un'ipotetica 7600GT dovrebbe avere come minimo 12 pipe e almeno 500 mhz di core in modo da giocarsela con la 6800GT della serie precedente, un po' come la 6600GT che tiene testa alle top gamma di NV30 e R300 ;)

Già...chissa però quando usciranno...

yossarian
28-06-2005, 19:24
Impossibile non lo so... qualche riserva la mantengo. Diciamo comunque che è ampiamente improbabile.

può essere che G70 abbia 32 pixel pipeline (ipotesi remota ma non impossibile) ma anche che RSX abbia "solo" 24 pipeline.

lantony
28-06-2005, 19:27

Esatto ma le directx non esisteranno più: saranno sostituite dal WGF (Windows Graphics Foundation) ;)

Vifani
28-06-2005, 22:55
Ragazzi comunque per le WGF 2.0 ci vorrà ancora un po di tempo. Se non erro con Longhorn (previsto per il 2006) arriveranno solo le WGF 1.0 che non sono altro che le DX9.0c con qualche piccola modifica. Il vero cambiamento si avrà con le WGF 2.0 che arriveranno successivamente.

MaBru
28-06-2005, 22:57
Ragazzi comunque per le WGF 2.0 ci vorrà ancora un po di tempo. Se non erro con Longhorn (previsto per il 2006) arriveranno solo le WGF 1.0 che non sono altro che le DX9.0c con qualche piccola modifica. Il vero cambiamento si avrà con le WGF 2.0 che arriveranno successivamente.
WGF 2.0 dovrebbe arrivare con il primo Service Pack

abracadabra84
28-06-2005, 23:07
quindi x ora conviene tenersi la fida 6800GT nel case se nn si vuole buttare soldi...sta serie 7 nn so ma x me è solo di passaggio visto che l'anno prox esce il longhorn con le nuove librerie...

Vifani
28-06-2005, 23:14
WGF 2.0 dovrebbe arrivare con il primo Service Pack

Appunto, quindi immagina un po' tu quando arriveranno.

LCol84
29-06-2005, 01:01

2 anni?

Wizard77
29-06-2005, 07:48
non sò se qualcuno l'abbia già chiesto, ma quando buttano fuori le altre versione della 7800??? questa costa una botta

halduemilauno
29-06-2005, 08:11
non sò se qualcuno l'abbia già chiesto, ma quando buttano fuori le altre versione della 7800??? questa costa una botta

credo che nVidia anche per queste aspetterà la mossa di ati. per meglio(nei limiti del possibile)definire l'offerta.
credo. non essendoci fretta.
;)

Athlon 64 3000+
29-06-2005, 08:39

quindi le architetture WGF 2.0 di nvidia e Ati non verranno prensentate a metà 2006 o al massimo ad autunno 2006?

lowenz
29-06-2005, 09:05
Sembrano esserci problemi meccanici fra le 7800 GTX e la scheda madre MSI K8N-SLI!!!!!!

http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/8/18248/img1.jpg

Da hardware.multiplayer.it

"I possessori della scheda madre K8N-SLI di MSI potranno avere una brutta sorpresa in caso acquistino due GeForce 7800 GTX per metterle in SLI. Gli ingegneri taiwanesi hanno avuto al cattiva idea di implementare vicino al secondo slot PCI-Express 16x tre condensatori. Uno di questi, va a toccare il connettore di alimentazione della ventola della GeForce 7800 GTX, impedendone l'installazione. Alcuni utenti hanno tentato di rimuovere il condensatore incriminato, compromettendo la stabilità della scheda madre."

redbaron
29-06-2005, 09:14
Sembrano esserci problemi meccanici fra le 7800 GTX e la scheda madre MSI K8N-SLI!!!!!!

Bisognerebbe provare a saldare i fili dell'alimentazione, direttamente sul connettore della scheda video...certo non e' una bella cosa... :)

Athlon 64 3000+
29-06-2005, 09:22
guardacaso mio cugino(non scherzo) ha proprio una MSI K8N SLI Platinum con 2 7800GTX in SLI ma gli ha messo il raffreddamento a liquido sulle due schede e credo che il problema lo abbia risolto.

CS25
29-06-2005, 10:01
Una svista da parte di MSI "gia' vista" ai tempi delle epox 8KHA+ e geforce4 (se la memoria non mi tradisce, son passati ANNI :D ).

Di solito in fase di progettazione i produttori evitano accuratamente di mettere condensatori alti quanto gli slot pci / agp / pci ex vicino a questi ultimi proprio per evitare rogne di questo genere.

Bel fastidio per MSI rimettere a posto le cose ora...

In generale la risoluzione piu' semplice trovata all'epoca fu quella di staccare i condensatori e ricollegarli saldando due fili di rame e fissando con del nastro isolante i condensatori in una posizione piu' comoda.

DjLode
29-06-2005, 10:16
Anche io ricordavo un altro problema con la Ultra (forse) della 5800 il cui dissipatore o uno dei condensatori toccava un condensatore di una scheda mamma. Solo che lì si poteva piegare di qualche millimetro senza problemi e usare la scheda.
Certo che cacchio, fare una scheda Sli con questi problemi non è segno di una accurata progettazione. O forse come al solito il test è lasciato agli utenti :)

teliripongo
30-06-2005, 13:57
Alcuni utenti hanno tentato di rimuovere il condensatore incriminato, compromettendo la stabilità della scheda madre."[/i]

:doh:

provare una roba del genere no è...

http://img193.imageshack.us/img193/8051/138616wr.jpg

Quincy_it
30-06-2005, 14:05
provare una roba del genere no è...

Ok, ma sulla 7800 GTX rimane cmq il socket per l'attacco del molex. ;)

teliripongo
30-06-2005, 14:21
Ok, ma sulla 7800 GTX rimane cmq il socket per l'attacco del molex. ;)

Lo stacchi a morsi :D

lantony
30-06-2005, 14:34
FEAR esalta molto le differenze tra una nv40 e una gt 7800gtx..

Appena provata la demo e devo dire che settando dettagli su maximum a 1024x768 vsync attivo la grafica è fantastica e il framerate tra i 38/40 ;)
Sembra promettere bene sto gioco. Chi ha la 7800GTX può postare i fps del bench?

teliripongo
30-06-2005, 14:41
Appena provata la demo e devo dire che settando dettagli su maximum a 1024x768 vsync attivo la grafica è fantastica e il framerate tra i 38/40 ;)
Sembra promettere bene sto gioco. Chi ha la 7800GTX può postare i fps del bench?

CON LA X700PRO 38/40?

Mo vedo di tirarlo giù e ti fo sapere..

zerothehero
30-06-2005, 14:47

io ho visto che la 7800gtx in sli faceva a 1600*1200 4x-8x 40 frame :mc: ....gioco pesantissimo.

lantony
30-06-2005, 14:57
CON LA X700PRO 38/40?

Mo vedo di tirarlo giù e ti fo sapere..

Esatto x700PRO@XT che vedi in sign settato a 1024x768 dettagli maximum, anisotropic e vsync attivati ma senza AA.
Mi fa fare solo il bench perchè se cerco di connettermi ad un server mi dice che la versione è diversa :confused:

teliripongo
30-06-2005, 15:04
Esatto x700PRO@XT che vedi in sign settato a 1024x768 dettagli maximum, anisotropic e vsync attivati ma senza AA.
Mi fa fare solo il bench perchè se cerco di connettermi ad un server mi dice che la versione è diversa :confused:

Da dove hai scaricato la demo?

mi devo infilare 10.000 dati.... 2 00

lantony
30-06-2005, 15:10
Da dove hai scaricato la demo?

mi devo infilare 10.000 dati.... 2 00

ho tagliato la testa al toro prendendola dal mulo, il collegamento su gamespy era a pagamento :(

kiefer
30-06-2005, 18:42
io ho visto che la 7800gtx in sli faceva a 1600*1200 4x-8x 40 frame :mc: ....gioco pesantissimo.

Confermo quanto detto da Lantony...probabilmente(anzi quasi
sicuramente)quel test che dava alla 6800 ultra una media di 21 fps
con F.E.A.R. é stato realizzato con la versione 1.1...ho scaricato,
per quei pochi giorni che é stata disponibile,da Fileplanet la versione
1.2 della demo ed ho giocato tutte e tre le mappe disponibili,tra
l'altro in otto,e la differenza con la 1.1 é notevole...con la configurazione in sign,che a parte la scheda video é vecchia,Forceware v.71.89..risoluzione 1280x960 32 bit Anti-Aliasing 4x Filtro Anisotropico 8x e quasi tutti i dettagli al massimo la media degli fps oscillava tra 30 e 50 e vi assicuro
che la qualità video era davvero notevole...solo in casi rarissimi
in scene particolarmente affollate di giocatori ed esplosioni
ho toccato un minimo di 23-24 fps...ed é ancora una versione
beta quindi tranquilli con le 6800gt/ultra si gioca in modo
fluido anche a risoluzioni e dettagli elevati e con i filtri
attivati,figuriamoci con le 7800...in effetti quel test é fuorviante
e mi aveva preoccupato abbastanza poi invece testando
l'ultima versione della demo non mi aspettavo prestazioni
così elevate dalla mia 6800 :winner: ...anche considerando
la risoluzione ed i filtri attivati...ciaooooo ;)

zerothehero
30-06-2005, 20:32
Confermo quanto detto da Lantony...probabilmente(anzi quasi
sicuramente)quel test che dava alla 6800 ultra una media di 21 fps
con F.E.A.R. é stato realizzato con la versione 1.1...ho scaricato,
per quei pochi giorni che é stata disponibile,da Fileplanet la versione
1.2 della demo ed ho giocato tutte e tre le mappe disponibili,tra
l'altro in otto,e la differenza con la 1.1 é notevole...con la configurazione in sign,che a parte la scheda video é vecchia,Forceware v.71.89..risoluzione 1280x960 32 bit Anti-Aliasing 4x Filtro Anisotropico 8x e quasi tutti i dettagli al massimo la media degli fps oscillava tra 30 e 50 e vi assicuro
che la qualità video era davvero notevole...solo in casi rarissimi
in scene particolarmente affollate di giocatori ed esplosioni
ho toccato un minimo di 23-24 fps...ed é ancora una versione
beta quindi tranquilli con le 6800gt/ultra si gioca in modo
fluido anche a risoluzioni e dettagli elevati e con i filtri
attivati,figuriamoci con le 7800...in effetti quel test é fuorviante
e mi aveva preoccupato abbastanza poi invece testando
l'ultima versione della demo non mi aspettavo prestazioni
così elevate dalla mia 6800 :winner: ...anche considerando
la risoluzione ed i filtri attivati...ciaooooo ;)

io l'ho testato su una 9550@450/500, purtroppo la 6800gt mi si è fritta..con la multyplayer beta scaricata da fileplanet. Il gioco mi è parso ingiusticabilmente lento....
tra l'altro 23-24 fps di minimo è purtroppo un dato inaccettabile per una 6800gt e per un gioco multyplayer..devi averne 60fissi per fraggare..
tra l'altro non capisco cosa abbia più di doom3 che è fluidissimo con questa scheda..cmq se mi dice che altre versioni sono più leggere tanto meglio. :)
torniamo in topic cmq :mc:

romeop
01-07-2005, 11:42
Io è dalla mitica Geforce2GTS che non ho più Nvidia e vorrei ritornarci con la 7800gtx.
Secondo voi qual'è la marca che nel presente ha buone 6600/6800 che dovrebbe ripetersi con la 7800GTX... se non mi sono spiegato bene.... intendo... di quale marca posso fidarmi per la 7800GTX e aspettare di trovarla senza prendere la prima che trovo nei negozi di marche non validissime ?
Ciauz ;)

LCol84
01-07-2005, 11:54
Io è dalla mitica Geforce2GTS che non ho più Nvidia e vorrei ritornarci con la 7800gtx.
Secondo voi qual'è la marca che nel presente ha buone 6600/6800 che dovrebbe ripetersi con la 7800GTX... se non mi sono spiegato bene.... intendo... di quale marca posso fidarmi per la 7800GTX e aspettare di trovarla senza prendere la prima che trovo nei negozi di marche non validissime ?
Ciauz ;)

La marca è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare....oggi giorno le varie marche fanno lo schede video identiche, al max in qualche caso può cambiare il dissipatore, ma neanche è detto...per il resto le schede sono identiche in tutto e per tutto...
Morale della favola prendi quella che trovi a meno prezzo sena farti troppi problemi... ;)

lantony
01-07-2005, 12:00
Ciauz ;)

Se non devi usare lo SLI, secondo me ti conviene rimanere con ATI. Il prossimo chip avrà un processo produttivo inferiore a quello Nvidia G70 (0.09 contro 0.10) per non parlare delle prestazioni che sembrano essere superiori al 25/30% (ad es. 7500 punti al 3dm2005 contro i 10.000 di ati) rispetto alle attuali 7800GTX e al pieno supporto H.264 video HD nell'ATI mentre è ancora in forse nelle 7800 ;)

romeop
01-07-2005, 12:18
La marca è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare....oggi giorno le varie marche fanno lo schede video identiche, al max in qualche caso può cambiare il dissipatore, ma neanche è detto...per il resto le schede sono identiche in tutto e per tutto...
Morale della favola prendi quella che trovi a meno prezzo sena farti troppi problemi... ;)

Quindi qualsiasi marca va bene :)

Se non devi usare lo SLI, secondo me ti conviene rimanere con ATI. Il prossimo chip avrà un processo produttivo inferiore a quello Nvidia G70 (0.09 contro 0.10) per non parlare delle prestazioni che sembrano essere superiori al 25/30% (ad es. 7500 punti al 3dm2005 contro i 10.000 di ati) rispetto alle attuali 7800GTX e al pieno supporto H.264 video HD nell'ATI mentre è ancora in forse nelle 7800 ;)

Purtroppo devo farmi un nuovo piccì subito causa trasferimento per lavoro e la 7800gtx è già disponibile, la nuova Ati non si sa quando.....

emax81
01-07-2005, 12:20
al pieno supporto H.264 video HD nell'ATI mentre è ancora in forse nelle 7800 ;)

Release note dei ForceWares 80.40

Adds H.264 hardware decode support for the 7800 series

:)

OvErClOck82
01-07-2005, 12:21
sono solo congetture :rolleyes: e poi non gli si può consigliare una sk che :
1 non è ancora uscita
2 sembra avere dei problemi con le 32 pippe( e allora il 25/30 % di potenza in + andrebbe a farsi benedire )
3 non ne si conosce il prezzo, ne i consumi
4 poi la 7800 ha il migliore rapporto prezzo / prestazioni
io non voglio scatenare flame, ma penso che consigliare una sk tutt' ora "fantasma" quando c'è un "mostro" come la 7800gtx sia poco saggio.
ciao ;)

pasqualesteve
01-07-2005, 12:29
1 non è ancora uscita
2 sembra avere dei problemi con le 32 pippe( e allora il 25/30 % di potenza in + andrebbe a farsi benedire )
io non voglio scatenare flame, ma penso che consigliare una sk tutt' ora "fantasma" quando c'è un "mostro" come la 7800gtx sia poco saggio.
ciao ;)

Quoto di BRUTTO!!!!

NVIDIA RULEZZZZ!!! :winner:

Thunder82
01-07-2005, 12:40
io non voglio scatenare flame

beh, se però già ti contraddici... ;)

dici che della scheda ATi non ne si conosce neanche il prezzo ne le prestazioni, però GIA' SAI che la 7800 ha il migliore rapporto prezzo/prestazioni... sei un veggente? :asd:

lantony
01-07-2005, 12:45
1 non è ancora uscita
ciao ;)

Forse saro` poco saggio ma tu non sai leggere :asd:
il mio consiglio riguarda il futuro ed e` dato dal fatto che mi sembra di aver capito che l`utente in questione aspettava le versioni economiche della 7800 che usciranno solo a Dicembre o l`anno prossimo, quindi poiche per la fine di Agosto vedremo anche l`ATi FUDO gli consigliavo di rivolgersi ad ATI perche` per ora almeno sulla carta sembra essere superiore a Nvidia. Ovviamente dobbiamo aspettare dei test concreti che differenzino le prestazioni dei 2 chip ;)
Non sono congetture, ci sono dei bench di un prototipo ;)
E` una congettura il fatto che ATI sembra avere problemi con le 32pipe, sono solo voci.

pon 87
01-07-2005, 12:50
Ma come mai ci mettono così tanto tempo per rilasciare le demo :confused:

hackboyz
01-07-2005, 12:59
Ho visto in giro che c'è un bios moddato per la 7800GTX che porta il voltaggio a 1.5 (rispetto a 1.4 di default) e setta le frequenze di default a 470/1300 ...

Ancora non si capisce se dia vantaggi o meno in oc, cmq

Link: http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=67249&page=1&pp=25

OvErClOck82
01-07-2005, 13:11
beh, se però già ti contraddici... ;)

dici che della scheda ATi non ne si conosce neanche il prezzo ne le prestazioni, però GIA' SAI che la 7800 ha il migliore rapporto prezzo/prestazioni... sei un veggente? :asd:
certo :D
comunque ti sfido a dire che la 7800 non ha il miglior rapporto p/p :asd:

OvErClOck82
01-07-2005, 13:13
Forse saro` poco saggio ma tu non sai leggere :asd:
il mio consiglio riguarda il futuro ed e` dato dal fatto che mi sembra di aver capito che l`utente in questione aspettava le versioni economiche della 7800 che usciranno solo a Dicembre o l`anno prossimo, quindi poiche per la fine di Agosto vedremo anche l`ATi FUDO gli consigliavo di rivolgersi ad ATI perche` per ora almeno sulla carta sembra essere superiore a Nvidia. Ovviamente dobbiamo aspettare dei test concreti che differenzino le prestazioni dei 2 chip ;)
Non sono congetture, ci sono dei bench di un prototipo ;)
E` una congettura il fatto che ATI sembra avere problemi con le 32pipe, sono solo voci.
se leggi la risposta di romeop capirai che la sk gli serve subito ;)

teliripongo
01-07-2005, 13:13
ho tagliato la testa al toro prendendola dal mulo, il collegamento su gamespy era a pagamento :(

ma la key?

io lo ho scarivcato da fileplanet ma nn mi hanno mandato la key :( :(

quake anima pia me la da PLZ PLZ PLZ..pensate ke palle arrivare al momento dell'installazione e nn poterlo mettere..per sta key del C@@@@.

graz PLZ PLZ PLZ PLZ PLZ :D

mantes
01-07-2005, 13:15
Ho visto in giro che c'è un bios moddato per la 7800GTX che porta il voltaggio a 1.5 (rispetto a 1.4 di default) e setta le frequenze di default a 470/1300 ...

Ancora non si capisce se dia vantaggi o meno in oc, cmq

Link: http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=67249&page=1&pp=25

Probabilmente i vantaggi ci sono,a patto che il raffreddamento sia buono,se no si puo rischiare di ottenere l'effetto contrario e salire ancora meno.
Io francamente non rilascerei mai u bios con frequenze già modificate...che ne sanno che tutte le vga le reggono?
Magari qualche niubbio si fida lo flasha e si ritrova la vga cotta a puntino come niente...poi con sto caldo...bah io ci andrei cauto...

zerothehero
01-07-2005, 16:10
ma c'è qualcuno qui nel forum che ha preso la 7800gtx?...vedo una fiacchezza assoluta..
l'hanno scorso c'erano screenshoot a manetta sulle 6800..3d mark 2003,2005, benchmark etc..DOVE sono? non ne ho visto neanche uno sulle 7800..

vi sono finiti i soldi? :fagiano:

c'è pure l'altro topic su le 7800gtx: hands on (che qualcuno mi spiegherà che cappero significa..mani su? :confused: ) e neanche lì c'è mezzo screenshoot o risultato.. :confused:

dwfgerw
01-07-2005, 16:16
ecco una petizione da firmare per avere la possibilità di vedere una 7800gtx per agp

http://www.petitiononline.com/7800AGP/petition.html

Jollyroger87
01-07-2005, 16:19
ma c'è qualcuno qui nel forum che ha preso la 7800gtx?...vedo una fiacchezza assoluta..
l'hanno scorso c'erano screenshoot a manetta sulle 6800..3d mark 2003,2005, benchmark etc..DOVE sono? non ne ho visto neanche uno sulle 7800..

c'è pure l'altro topic su le 7800gtx: hands on (che qualcuno mi spiegherà che cappero significa..mani su? :confused: ) e neanche lì c'è mezzo screenshoot o risultato.. :confused:

secondo me (parlo da possessore della 6800gt@Ultra) non vale la pena passare alla 7800GTX. Con la 6800gt attualmente gioco tranquillamente a tutto quello che voglio, quindi spendere 540 euro per questa video per me non ne vale assolutamente la pena. :)

zerothehero
01-07-2005, 16:20
ecco una petizione da firmare per avere la possibilità di vedere una 7800gtx per agp

http://www.petitiononline.com/7800AGP/petition.html

tra poco fanno le petizioni per avere la 7800 gratis a casa, con la sirena nalu nell'acquario.. :sofico:

zerothehero
01-07-2005, 16:21
secondo me (parlo da possessore della 6800gt@Ultra) non vale la pena passare alla 7800GTX. Con la 6800gt attualmente gioco tranquillamente a tutto quello che voglio, quindi spendere 540 euro per questa video per me non ne vale la pena. :)

Anche secondo me non ne vale la pena..ma mi stupisce che non ho visto uno straccio di screenshoot o di prove sui forum di hwupgrade..che le persone si siano "rinsavite" proprio ora? :fagiano: non ci credo..

Dark Schneider
01-07-2005, 16:22

Viva le 6800. :asd:

Cmq anche prima della presentazione della 7800, non c'era tutto sto gran hype attorno a questa vga.

zerothehero
01-07-2005, 16:25
Viva le 6800. :asd:

Cmq anche prima della presentazione della 7800, non c'era tutto sto gran hype attorno a questa vga.

Ho visto..ma non mi aspettavo il deserto...viva le 6800, sperando che la mia ritorni prima dell'arrivo di oblivion sui pc :sbonk: :mc:

Marko Ramius
01-07-2005, 16:59

E' da un pezzo che si dice che c'è recessione... lo si vede da questo, ma anche nel mercatino.

lantony
01-07-2005, 17:00

Semplice: gli screenshots non servirebbero a nulla perchè la 7800 è una evoluzione della 6800 e non apporta modifiche nella qualità visiva ma una maggiore potenza e quindi velocità. Gli screens sarebbero identici alle attuali 6600/6800 ;)

Marko Ramius
01-07-2005, 17:04
Semplice: gli screenshots non servirebbero a nulla perchè la 7800 è una evoluzione della 6800 e non apporta modifiche nella qualità visiva ma una maggiore potenza e quindi velocità. Gli screens sarebbero identici alle attuali 6600/6800 ;)

Secondo me parlava di screens sui bench ;)

lantony
01-07-2005, 17:36
Secondo me parlava di screens sui bench ;)

in questo caso ok ;)
aspettiamo tutti fiduciosi :asd:

mantes
01-07-2005, 18:00

Beh,è uscita veramente da poco...e poi un utente qua sul forum qualcosina ha postato.

In generale penso che comunque la gente stia aspettando Ati :)

Sawato Onizuka
01-07-2005, 18:18
ho avuto poco tempo x leggere recensioni varie, ho letto solo quella di hwupgrade e quella di guru3d ... mi dite come mai il divario è così diverso ? in hwup la 7800 vince molto nettamente, su guru3d è più debole boh ... prove di test particolari ? boh seppure ho letto di fretta non mi pare di aver colto note significative ... :mbe:

zerothehero
01-07-2005, 18:44
Beh,è uscita veramente da poco...e poi un utente qua sul forum qualcosina ha postato.

In generale penso che comunque la gente stia aspettando Ati :)

forse mancano dei titoli di richiamo..dopo doom3-far cry-half life 2, non si è visto nulla che riuscisse a spremere le potenzialità grafiche di una scheda di fascia alta..dopo l'ubriacatura del 2004 è un periodo un pò di stallo.. :fagiano:

mantes
01-07-2005, 18:55
Assolutamente vero!

Comunque meglio così,questa pausa mi puo permettere di giocare titoli come Vampire bloodlines o Call of duty united offensive e altri che avevo lasciato in sospeso visto che quest'inverno sono usciti tanti di quei gioconi da far fatica a stargli dietro :)

P.s. notizie della vga?
;)

hackboyz
01-07-2005, 19:23
Penso che davvero molti salteranno questa generazione, sia per mancanza di titoli, sia per la bontà della generazione attuale, sia per il non troppo lontano wfg 2.0 sia perchè fare beneficenza a nVidia e Ati va bene ma a tutto c'è un limite :asd:

PS: anch'io devo ancora finire San Andreas e Riddick, hai voglia :D

bartolino3200
02-07-2005, 22:43
Release note dei ForceWares 80.40

Adds H.264 hardware decode support for the 7800 series

:)
Ottimo finalmente è ufficiale!!!

Chavez_amd
03-07-2005, 08:19
Penso che davvero molti salteranno questa generazione, sia per mancanza di titoli, sia per la bontà della generazione attuale, sia per il non troppo lontano wfg 2.0 sia perchè fare beneficenza a nVidia e Ati va bene ma a tutto c'è un limite :asd:

Come nn trovarsi concorde con questa affermazione ??? :asd:

Mahh .. io nn vorrei fare flame inutilmente ma nn ho trovato questa scheda su un altro pianeta...
Se andiamo a vedere i risultati (parlo sempre di singola scheda) sono superiori nella stragrande maggioranza dei test a 1280 (risoluzione della maggioranza dei giocatori, visto anche gli LCD) di 10 massimo 25 fps rispetto alla 6800 o alla x850, dipende dal gioco.
La configurazione SLI così come per le 6800 GT/ULTRA è un pò ridicola in quanto nn so quante persone effettivamente abbiano speso oltre 1000€ in schede video (poche, moooltooo poche), è la classica trovata per far vedere i bench etc etc...la dimostrazione che 2 6600GT in SLI vanno come una 6800GT e il prezzo è lo stesso !!!

Inoltre penso che comperare questa scheda ADESSO sia una spesa ridicola :

- appena presentata la R520 faranno uscire il modello ULTRA con relativo calo dei prezzi :rolleyes:
- il divario in single card è trascurabile in termini di FPS.

La 6800 e la x800 hanno ragione di esistere come GPU, con risultati DOPPI in tutti i test (intendo i bench sui giochi NON A 3DMARK) rispetto alla generazione precedente.

Vedremo ati cosa farà e quando presenterà.
Sono un pò stufo di vedere OGNI anno (e meno male che i tempi si sono allungati rispetto ai 6 mesi di qualche tempo fa) una nuova scheda video quando quelle vecchie ancora nn riescono a esprimersi al meglio...

CURIOSITA' : lo sapevate che nel video di LUNA per modellare le mani dei 3 tipi che sono sotto di lei hanno contattato Gianni Morandi ?? :sbonk: :sbonk: :sbonk:

OvErClOck82
03-07-2005, 09:41
...Inoltre penso che comperare questa scheda ADESSO sia una spesa ridicola :

- appena presentata la R520 faranno uscire il modello ULTRA con relativo calo dei prezzi :rolleyes: ...

in sostanza concordo con te, ma siamo proprio sicuri che faranno uscire l' ultra ?

lantony
03-07-2005, 09:44
La configurazione SLI così come per le 6800 GT/ULTRA è un pò ridicola in quanto nn so quante persone effettivamente abbiano speso oltre 1000€ in schede video (poche, moooltooo poche), è la classica trovata per far vedere i bench etc etc...la dimostrazione che 2 6600GT in SLI vanno come una 6800GT e il prezzo è lo stesso !!!

Perfettamente d'accordo sull'inutilità dello SLI. Cmq c'è da fare una rettifica: 2 schede 6600GT in SLI sono quasi sempre inferiori ad una sola 6800GT, solo in pochissimi casi le prestazioni si equivalgono ;)

Chavez_amd
03-07-2005, 10:26
Perfettamente d'accordo sull'inutilità dello SLI. Cmq c'è da fare una rettifica: 2 schede 6600GT in SLI sono quasi sempre inferiori ad una sola 6800GT, solo in pochissimi casi le prestazioni si equivalgono ;)

ecco appunto ;) LOL

in sostanza concordo con te, ma siamo proprio sicuri che faranno uscire l' ultra ?

Sicuramente...nn si è mai visto una GPU di fascia alta, senza una "specializzazione" dello stesso ... aspettiamoci dunque :

- 7800 ULTRA
- 7800 GTX
- 7800 liscia

inoltre la GTX è molto overcloccabile, questo fa pensare a margine del chip e delle ram per una versione ULTRA.
Ati sarà sicuramente superiore a nVidia che nn resterà a guardare
Inoltre penso che la versione ULTRA sarà DUALSLOT (anche xkè oramai su pciex lo spazio c'è sia x via delle versioni SLI, sia per gli slot pciex 1x solitamente sotto quello principale della scheda video, inoltre con l'integrazione di schede audio e di rete, quasi nessuno ha + di una o 2 schede PCI)
Le mie sono solo illazioni, ma intanto io scrivo, poi vediamo tra 3 mesi se ho ragione o meno :asd:

bartolino3200
03-07-2005, 11:47
ecco appunto ;) LOL

Sicuramente...nn si è mai visto una GPU di fascia alta, senza una "specializzazione" dello stesso ... aspettiamoci dunque :

- 7800 ULTRA
- 7800 GTX
- 7800 liscia

inoltre la GTX è molto overcloccabile, questo fa pensare a margine del chip e delle ram per una versione ULTRA.
Le mie sono solo illazioni, ma intanto io scrivo, poi vediamo tra 3 mesi se ho ragione o meno :asd:
Parlando di illazioni, ne faccio una anche io.
E se la 7800 ultra avesse 32 pipe? E se il nuovo chip ati ne avesse "solo" 24?

lantony
03-07-2005, 11:58

Per la versione ultra sarebbe possibile avere 32pipe, anche se credo che overcloccheranno semplicemente le 7800 odierne, dotandole di dissipazione a doppio slot (come è sempre stato fatto da Nvidia).
Per la ATI escludo le 24pipe, infatti è da parecchio che alla ATI si vantano delle future 32pipe per l' R520, anche se però forse le 32pipe saranno destinate solo al prodotto di punta e non a tutte le schede con R520

Chavez_amd
03-07-2005, 12:27
Per la versione ultra sarebbe possibile avere 32pipe, anche se credo che overcloccheranno semplicemente le 7800 odierne, dotandole di dissipazione a doppio slot (come è sempre stato fatto da Nvidia).
Per la ATI escludo le 24pipe, infatti è da parecchio che alla ATI si vantano delle future 32pipe per l' R520, anche se però forse le 32pipe saranno destinate solo al prodotto di punta e non a tutte le schede con R520

sottoscrivo...sul fatto delle 32pippe (esatto con 2p) magari sono vere le voci che le trovano disabilitate...mah...forse anche in questo caso nn si sa, da quel che ho letto sarebbe IMPOSSIBILE metterle successivamente xkè il progetto nasce con 24 e proprio x questo nn si potranno implementare.

Ati invece penso abbia solo problemi con lo 0,09 ... vedremo che succederà, io cmq tifo ati dopo essere passato da 3DFX ----> nVidia ----> ati :) si cambia sempre in meglio, no ? :asd:

hackboyz
03-07-2005, 12:29
Perfettamente d'accordo sull'inutilità dello SLI.
Lo penso anch'io. Però, almeno per ora e con tutti i limiti del caso, bisogna ammettere che la soluzione 2x6800GT@Ultra sia la migliore in termini di pure prestazioni (per chi vuole il top del top) a risoluzioni alte, visto che spazza via anche la 7800GTX e non è poi troppo lontana da due 7800GTX in SLI.

E soprattutto l'SLI *può* avere un senso nel caso di upgrade differiti nel tempo, anche se aspetto l'uscita di nuovi titoli e soprattutto di schede più sostanziose rispetto alla 7800 per affermarlo definitvamente (anche per via degli svantaggi di un sistema a doppia scheda).

Chavez_amd
03-07-2005, 12:44
mahh ... 2 x 6800 ultra ha un prezzo esagerato...
come sappiamo, le schede di fascia alta costano tanto xkè ne vendono poche, quindi il prezzo è alto...e già stiamo esagerando con le schede a 500 e passa € !!!!!!!!

sli rimane un giocattolino x gente facoltosa e x tutti i maniaci di bench con programmi del ca**o come 3Dmark che nn rispecchia x nulla la reale potenzialità dei giochi normali...
L'hardware è sempre troppo avanti rispetto al software, basta vedere la castronata degli shader 3.0 di invidia (pochissimi titoli che lo implementano !!).

Ci stanno prendendo x il :ciapet: ragazzi, questa è la verità !!!
Ma fino a quando ci saranno degli appassionati che spendono vagonate di soldi x una config che dopo pochi mesi sarà sorpassata dal doppio della potenza delle nuove GPU...tant'è :)

La soluzione di ati di poter usare schede video diverse per l'arm mi sembra molto + sensata, soprattutto pensando al "futuro" e alla possibilità di upgrade

yossarian
03-07-2005, 12:46

e se il prossimo chip XGI ne avesse 128 di cui 112 disabilitate?

:sofico:

Vifani
03-07-2005, 14:43
e se il prossimo chip XGI ne avesse 128 di cui 112 disabilitate?

Fantastico :D

bartolino3200
03-07-2005, 17:03
Buonasera ai professori.

yossarian
03-07-2005, 17:12
Buonasera ai professori.

se essere professori significa non essere fanboy o non confondere i propri sogni con la realtà, personalmente accetto l'appellativo

bartolino3200
03-07-2005, 17:33
se essere professori significa non essere fanboy o non confondere i propri sogni con la realtà, personalmente accetto l'appellativo

Che simpatia :-)
Che significa fanboy? Magari me lo traduci in Italiano? :-)

Wing_Zero
03-07-2005, 17:50
Che significa fanboy? Magari me lo traduci in Italiano? :-)
Fanboy significa ragazzo fanatico...che ha una visiera davanti agli occhi...e qui sembra essercene qualkuno... :fiufiu: :fiufiu:
:D :D :D :D :D :D

bartolino3200
03-07-2005, 17:57
Fanboy significa ragazzo fanatico...che ha una visiera davanti agli occhi...e qui sembra essercene qualkuno... :fiufiu: :fiufiu:
:D :D :D :D :D :D

Azz, che brutto appellativo direi.
Io in realtà ne avrei avvistati parecchi e anche di alto rango, sai quali sono i peggiori?
Io si quelli a pagamento...

Chavez_amd
03-07-2005, 18:12
ehmm ... sinceramente nn capisco questa polemica ... mi sono perso qualcosa ?

yossarian
03-07-2005, 18:12
Azz, che brutto appellativo direi.
Io in realtà ne avrei avvistati parecchi e anche di alto rango, sai quali sono i peggiori?
Io si quelli a pagamento...

ma che profonda conoscenza......... :D

Perchè non ce li elenchi, così magari ce ne guardiamo anche noi.......

ah, quando hai finito l'elenco, ci trasferiamo in questo thread (devo tradurti anche questo :D ) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966396, perchè, se prima il tuo post (che brutta abitudine usare parole straniere) iniziale non mi era sembrato meritevole di replica, adesso lo è improvvisamente diventato, in quanto contiene ben più di una inesattezza.

Chavez_amd
03-07-2005, 18:21
noooooooooooo ... nn ci posso credere !!!!!!! ma siamo ancora a livelli di sostenitori nVidia VS sostenitori di Ati ????????????????????? :bimbo:

Ma scherziamo ?? ussignur... :nono: :nono: :nono:

Wing_Zero
03-07-2005, 18:28
WE...io non c'entro nulla :P :nonio: :nonio:
W ATi W Nvidia W la libera concorrenza ed il conseguente abbassamento dei prezzi! :D :D

Chavez_amd
03-07-2005, 18:30
WE...io non c'entro nulla :P :nonio: :nonio:
W ATi W Nvidia W la libera concorrenza ed il conseguente abbassamento dei prezzi! :D :D

sottoscrivo ... sicuramente nn è con i ns schieramenti puerili che le case come nvidia o ati ci regalano le schede, anzi ce le fanno pagare SALATE !!

bartolino3200
03-07-2005, 18:36
noooooooooooo ... nn ci posso credere !!!!!!! ma siamo ancora a livelli di sostenitori nVidia VS sostenitori di Ati ????????????????????? :bimbo:

Ma scherziamo ?? ussignur... :nono: :nono: :nono:

Hai ragione è inutile attaccarsi.
Le simpatice certo ci sono.
Ma nel mio caso è più un discorso di preferenza legato all' ambito di utilizzo della gpu.
In specie prefirisco nVidia per il supporto migliore in OpenGL e per Linux.
Tutto qui, credo che io non sia il solo ad aver bestemmiato con una gpu Ati in tali ambiti.
Sono cose che ho ripetuto in vari 3d, e mi sento di ripeterle solo per non passare per un fanatico.
Spero prossimamente di passare ad Apple giusto per tagliare la testa al toro, ma al solito preferirò una gpu nVidia.
Per yossarian, su via che la vita è bella, magari mettimi nella lista nera...:-=

Grezzo
03-07-2005, 18:43
Tutto qui, credo che io non sia il solo ad aver bestemmiato con una gpu Ati in tali ambiti.

Ma cosa ci vorrai fare sotto Linux tanto che ti serve un supporto impeccabile dei driver...??

yossarian
03-07-2005, 18:51
Le simpatice certo ci sono.
Ma nel mio caso è più un discorso di preferenza legato all' ambito di utilizzo della gpu.
In specie prefirisco nVidia per il supporto migliore in OpenGL e per Linux.
Sono cose che ho ripetuto in vari 3d, e mi sento di ripeterle solo per non passare per un fanatico.
Spero prossimamente di passare ad Apple giusto per tagliare la testa al toro, ma al solito preferirò una gpu nVidia.
Per yossarian, su via che la vita è bella, magari mettimi nella lista nera...:-=

me ne guardo bene; non ho nessuno nella lista nera e, tra l'altro, quando non eccedi, mi sei pure simpatico.
Non ci vedo niente di male nell'esprimere delle preferenze, però, in alcuni casi, un minimo in più di obiettività non guasterebbe. Ti ho risposto nell'altro thread, anche per cercare di chiarire il motivo pere cui ho trovato eccessivo il tuo atteggiamento. Come tu puoi aver bestemmiato con linux, c'è stata tanta gente che ha bestemmiato con la serie NV3x e le dx9. Da questo a trarre conclusioni del tipo ATi se la passa male o nVIDIA sta per fallire ce ne corre; altrimenti staremmo qui, ad ogni nuova uscita di vga, a cantare il requiem per l'una o l'altra

bartolino3200
03-07-2005, 19:17
me ne guardo bene; non ho nessuno nella lista nera e, tra l'altro, quando non eccedi, mi sei pure simpatico.
Non ci vedo niente di male nell'esprimere delle preferenze, però, in alcuni casi, un minimo in più di obiettività non guasterebbe. Ti ho risposto nell'altro thread, anche per cercare di chiarire il motivo pere cui ho trovato eccessivo il tuo atteggiamento. Come tu puoi aver bestemmiato con linux, c'è stata tanta gente che ha bestemmiato con la serie NV3x e le dx9. Da questo a trarre conclusioni del tipo ATi se la passa male o nVIDIA sta per fallire ce ne corre; altrimenti staremmo qui, ad ogni nuova uscita di vga, a cantare il requiem per l'una o l'altra

Non ho mai parlato di fallimenti, anzi ho solo manifestato in più occasioni il timore che una concorrenza meno agguerrita da parte di ati mi darebbe preoccupazioni.
Tutto qui.
In ogni caso anche tu sei una persona simpatica, non solo ironica, e il "professore" aveva ben poco di sarcastico, considerando che quando ti ci metti analizzi le cose fino all' osso.
A presto.

OvErClOck82
03-07-2005, 19:28
Non ho mai parlato di fallimenti, anzi ho solo manifestato in più occasioni il timore che una concorrenza meno agguerrita da parte di ati mi darebbe preoccupazioni.
Tutto qui.
In ogni caso anche tu sei una persona simpatica, non solo ironica, e il "professore" aveva ben poco di sarcastico, considerando che quando ti ci metti analizzi le cose fino all' osso.
A presto.
OT ma quante volte cambi l' avatar ?????????????? OT

bartolino3200
03-07-2005, 19:42
OT ma quante volte cambi l' avatar ?????????????? OT
Presto lo cambierò ancora non mi piace nemmeno l' ultimo...uhff

Chavez_amd
03-07-2005, 19:51
meno male che siamo riusciti ad appianare i problemi !!
Io personalmente penso che nn mi fisso + su determinate marche (bhè tranne su INTEL che se posso -e fino ad oggi ci sono riuscito- me ne sto bene alla larga !!!) ma cerco di capire quale possa essere la schelta migliore.

Anche sulle schede madri, prendevo solo ABIT, adesso passerò a DFI.

In questo momento "patteggio" per ATI, soprattutto xkè ha passato un brutto periodo quando i driver facevano schifo (la 8500 ve la ricordate ? :) ) e si è risollevata alla grande.

nVidia si sta comportando un pò troppo come INTEL per i miei gusti, staremo a vedere, certo è che la concorrenza aiuta noi consumatori...

zavatta_fighter
04-07-2005, 10:42
Scusate,
quando esce una versione con un prezzo intorno alle 250 - 300 Euro ?

the_dark_shadow
04-07-2005, 10:49
sottoscrivo...sul fatto delle 32pippe (esatto con 2p) magari sono vere le voci che le trovano disabilitate...mah...forse anche in questo caso nn si sa, da quel che ho letto sarebbe IMPOSSIBILE metterle successivamente xkè il progetto nasce con 24 e proprio x questo nn si potranno implementare.

Ati invece penso abbia solo problemi con lo 0,09 ... vedremo che succederà, io cmq tifo ati dopo essere passato da 3DFX ----> nVidia ----> ati :) si cambia sempre in meglio, no ? :asd:

scusate ma come fanno a essere disabilitate se nelle specifiche del g70 sono 24? le altre 8 nn possono saltar fuori dal nulla...

Sawato Onizuka
04-07-2005, 14:04
ho avuto poco tempo x leggere recensioni varie, ho letto solo quella di hwupgrade e quella di guru3d ... mi dite come mai il divario è così diverso ? in hwup la 7800 vince molto nettamente, su guru3d è più debole boh ... prove di test particolari ? boh seppure ho letto di fretta non mi pare di aver colto note significative ... :mbe:

ehm ? :muro: :cry:

bartolino3200
04-07-2005, 23:58
Scusate,
quando esce una versione con un prezzo intorno alle 250 - 300 Euro ?
Spero ad ottobbre (immagino di riferivi ad una fantomatica LE).
Magari una Mac edition, a meno che non ci sia già, vado a vedere cià...

CS25
05-07-2005, 10:00
scusate ma come fanno a essere disabilitate se nelle specifiche del g70 sono 24? le altre 8 nn possono saltar fuori dal nulla...

Le specifiche non sempre sono "esaustive", ti faccio un esempio pratico.

Se leggi le specifiche della 6800 LE (prima edizione) veniva delineata come avente 8 pipelines. In realta', essendo il chip il medesimo della 6800 Ultra, ve ne erano altre 8 (altri 2 quad da 4 pipeline) mantenute "dormienti".
Non e' che Nvidia te lo va a dire, la scoperta e la possibilita' di sbloccarle e' stata tutta farina del sacco di quel geniaccio di Alex Unwinder, ideatore del rivatuner.

Ora riguardo il G70, e' una tesi "affascinante" che vi siano altre 8 pipeline nascoste, ma decisamente priva di ogni fondamento. A meno di miracoli, il g70 ha 24 pipeline, amen :read:

the_dark_shadow
05-07-2005, 17:42
Le specifiche non sempre sono "esaustive", ti faccio un esempio pratico.

Se leggi le specifiche della 6800 LE (prima edizione) veniva delineata come avente 8 pipelines. In realta', essendo il chip il medesimo della 6800 Ultra, ve ne erano altre 8 (altri 2 quad da 4 pipeline) mantenute "dormienti".
Non e' che Nvidia te lo va a dire, la scoperta e la possibilita' di sbloccarle e' stata tutta farina del sacco di quel geniaccio di Alex Unwinder, ideatore del rivatuner.

Ora riguardo il G70, e' una tesi "affascinante" che vi siano altre 8 pipeline nascoste, ma decisamente priva di ogni fondamento. A meno di miracoli, il g70 ha 24 pipeline, amen :read:

si ma nv40 (chip delle 6800) e g70 (chip delle 7800) sono dei chip rispettivamente con 16 e 24 pipe max

la 6800le è sempre un nv40 con 8 pipe disabilitate, ma le specifiche nv40 sono 16pipe quindi è possibile che ce ne siano 8 disabilitate, invece nella 7800gtx che monta un g70 (le cui specifiche sono 24 max) non è possibile trovarne + di 24...

Ecco perchè penso non sia possibile... ;)

bartolino3200
05-07-2005, 17:59
Vabbè che g70 e un mostro di potenza, ma le 8 pipe nascoste mi sembra esagerato.
Poi chissà magari se mi sbagliassi...

the_dark_shadow
05-07-2005, 18:20
Vabbè che g70 e un mostro di potenza, ma le 8 pipe nascoste mi sembra esagerato.
Poi chissà magari se mi sbagliassi...

concordo... 8 pipe è pure quasi impossibile ke ci siano...

OvErClOck82
05-07-2005, 20:09
concordo... 8 pipe è pure quasi impossibile ke ci siano...
:sperem: di si

the_dark_shadow
05-07-2005, 20:33
:sperem: di si

lo speriamo un pò tutti credo, ogni tanto è bene sperare anke sapendo che è molto difficile ke la nostra speranza diventi realtà ;)

OvErClOck82
09-07-2005, 23:44
guardate qua :eek: :eek: :eek:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4294

pistolino
10-07-2005, 07:41

azz :eek: :eek: :eek:

4 volte più veloce della mia 6600GT :eek: :cry:

Ma alla fine...a che servono sti numeroni quando con una 6800 si gioca a tutto? ;)

nirvanboy81
10-07-2005, 09:11
Ma alla fine...a che servono sti numeroni quando con una 6800 si gioca a tutto? ;)

Ti quoto e aggiungo che forse questo spiega perchè tuttosommato stavolta non c'è la corsa all'ultima scheda disponibile. Chiaramente la stragrande maggioranza di noi preferisce spendere meno di 300 neuri per prendere una GT e giocare al top in tutto (e ancora per un bel pò) piuttosto che spenderne più di 500Eu per un prodotto davvero "eccessivo".
Poi c'è pure il discorso che prendendo una 6800 o una 6600 quando la tua scheda non ce la farà più, basterà aggiungere un'altra uguale in SLI e tornare di nuovo al top, senza spendere una follia pergiunta.
Il tutto IMHO, chiaro. :)

guglielmit
10-07-2005, 19:00

Gia'...ma lo stesso si leggeva prima della 6800....e prima ancora... :rolleyes:
Non e' che il giorno che prendi la 7800 e esce il modello piu' aggiornato ripeterai lo stesso? :D

mantes
11-07-2005, 12:11
Gia'...ma lo stesso si leggeva prima della 6800....e prima ancora... :rolleyes:

Non è vero,con giochi come Far cry e Doom3 si sentiva maggiormente il bisogno di una nuova scheda,perchè la 9800pro non ce la faceva a farli girare al massimo.

Al contrario oggi come oggi non c'è un gioco che le schede di punta come la 6800ultra e la x850 non facciano girare al massimo livello con filtri e risoluzioni aplicati massicciamente.

Certo,questa situazione si presuppone finirà presto,ma per ora è così.

bartolino3200
11-07-2005, 15:17

See e il test dove lo hanno fatto al polo nord?

Vifani
11-07-2005, 19:14
See e il test dove lo hanno fatto al polo nord?

Secondo me è possibile, ma sicuramente hanno adottato sistemi di raffreddamento estremi. Insomma del tipo che dopo qualche ora la puoi buttare :D

Wizard77
11-07-2005, 20:25
Secondo me è possibile, ma sicuramente hanno adottato sistemi di raffreddamento estremi. Insomma del tipo che dopo qualche ora la puoi buttare :D

avranno usato azoto liquido, però è inutile come test visto che poi la butti la sk

Grezzo
12-07-2005, 00:17
In ogni caso mi sembra che abbia dimostrato una elevata tolleranza all' overclock, il che è sicuramente un bene tenendo conto che siamo solo all' inizio e di quanti problemia salire di clock hanno generalmente i primi prodotti (VPU)in confronti a quelli finali, in linea di massima però...

Wizard77
12-07-2005, 07:43
In ogni caso mi sembra che abbia dimostrato una elevata tolleranza all' overclock, il che è sicuramente un bene tenendo conto che siamo solo all' inizio e di quanti problemia salire di clock hanno generalmente i primi prodotti (VPU)in confronti a quelli finali, in linea di massima però...

con l'azoto liquido tutto ha una buona tolleranza a salire, più di un anno fa avevano portato una P4 3Ghz a 6Ghz, vedi un pò tu

Simon82
12-07-2005, 08:39
Certo e' che a livello di overclockers cosi' famosi avranno un supporto dalle case quali Nvidia e magari le stesse costruttrici di sistemi di raffreddamento anche perche' portano a dei ritorni economici per le stesse.
Cosi' credo sia tutto molto piu' facile.

DjLode
12-07-2005, 08:51
Macci se non ricordo male veniva rifornito di X8x0 direttamente da Ati.

Ghneuma
16-07-2005, 11:15
che modello mi consigliate di prendere di 7800gtx per overclock in SLI?

redbaron
16-07-2005, 11:32

Ma a cosa ti serve l'oc in sli ?!?!?!?
Comunque prendi quelle che costano meno. ;)

guglielmit
16-07-2005, 11:43

OC in SLI??? Forse non hai idea :sofico: Su FX in Sli ci si trova incredibilmente cpu limited!! In poche parole con schede in default il sistema non ci sta' dietro! E tu parli di OC in SLI! :read:

Per il resto,prendi quelle che costano meno.Tanto sono tutte assolutamente identiche..nvidia reference.
Ciao

guglielmit
16-07-2005, 13:59
Hai possessori di 7800

Ho un problema.Non riesco a attivare l'HDR !! ho provato con Far Cry e Sprinter Cell Chaos Theory..
Ora non so' se sono i Drv..lo Sli o che altro.Io uso i 77.72

pistolino
16-07-2005, 18:38
Hai possessori di 7800

Ho un problema.Non riesco a attivare l'HDR !! ho provato con Far Cry e Sprinter Cell Chaos Theory..

per farcry dei modificare il file config. Guarda nel thread ufficiale di far cry ;)

Per Splinter Cell non so aiutarti :(

Byezzzz

tecnoman
16-07-2005, 18:40

Io nn vi capisco... :eek:
Perche' spendete un patrimonio in cose nn ancora totalmente sfruttabili, quando potreste prenderle + in la ad unprezzo +basso e sopratutto poterle sfruttare? :boh:
Ma poi nn vi basta una sola 7800gtx? :what:
il mondo e' un :ciapet:

Wing_Zero
16-07-2005, 20:29
Io nn vi capisco... :eek:
Perche' spendete un patrimonio in cose nn ancora totalmente sfruttabili, quando potreste prenderle + in la ad unprezzo +basso e sopratutto poterle sfruttare? :boh:
Ma poi nn vi basta una sola 7800gtx? :what:
il mondo e' un :ciapet:
se qualkuno si puo' permettere 2 7800gtx in sli non si pone certo problemi se puo' sfruttarle o meno...poi con 2 7800gtx in sli per almeno 3 mesi sei apposto no? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

guglielmit
16-07-2005, 22:13
.poi con 2 7800gtx in sli per almeno 3 mesi sei apposto no?

3 Mesi?? Spero sia una battuta!!! :muro:

midian
16-07-2005, 22:24
se qualkuno si puo' permettere 2 7800gtx in sli non si pone certo problemi se puo' sfruttarle o meno...poi con 2 7800gtx in sli per almeno 3 mesi sei apposto no? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
facciamo anche 3 anni :D

Wing_Zero
17-07-2005, 00:40
facciamo anche 3 anni :D
mi sembraovvio che era uan battuta, era per dire (MIIIIIIII MA POSSIBILE CHE NON LEGGIATE TRA LE RIGHE? UAZ UAZ :D) che chi si puo' permettere 2 7800gtx in sli tanto tra 3 mesi cambia scheda video perhce' ne e' uscita un altra un po' piu' potente (magari al 7800 ultra)...:P:P:P

project00
17-07-2005, 00:41
Hai possessori di 7800

Su splinter cell si attiva sulle opzioni video avanzate se non ricordo male....

midian
17-07-2005, 19:11
mi sembraovvio che era uan battuta, era per dire (MIIIIIIII MA POSSIBILE CHE NON LEGGIATE TRA LE RIGHE? UAZ UAZ :D) che chi si puo' permettere 2 7800gtx in sli tanto tra 3 mesi cambia scheda video perhce' ne e' uscita un altra un po' piu' potente (magari al 7800 ultra)...:P:P:P
si ma molti dicono che hanno la 7800 gtx per farsi vedere ;) (magari hanno solo una 6800 ultra :p )

nonikname
19-07-2005, 13:23
si ma molti dicono che hanno la 7800 gtx per farsi vedere ;) (magari hanno solo una 6800 ultra :p )

http://img158.imageshack.us/img158/1200/immagine31rf.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immagine31rf.jpg)http://img158.imageshack.us/img158/4152/immagine20mo.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immagine20mo.jpg)http://img158.imageshack.us/img158/5131/immagine3mr.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immagine3mr.jpg)

Grezzo
19-07-2005, 14:16
OC in SLI??? Forse non hai idea :sofico: Su FX in Sli ci si trova incredibilmente cpu limited!! In poche parole con schede in default il sistema non ci sta' dietro! E tu parli di OC in SLI! :read:

Per il resto,prendi quelle che costano meno.Tanto sono tutte assolutamente identiche..nvidia reference.
Ciao

ancora con sta soria di cpu limited, ovviamente chi ha 2 7800gtx in SLI se non è proprio un coglionazzo ha un monitor adeguato, un monitor che ti regga almeno 1600x1200, al di là che sia CRT o LCD, da lmeno 19 pollici....

Non credo che esista qualcuno con un 17pollici con max 1280x1024 e due geffo 7800gtx in sli...:asd:

Detto questo con almeno 1600x1200 AA e AF al max, dettagli al max e menate varie al max, la scheda in un certo qual modo potresti iniziare a saturarla,ovviamente con un paio di giochi e sappiamo quali..
Quindi non vedo perchè non overcloccare le Geffo 7800gtx in sli, altgrimenti uno se ne prende una singola la overclocca a palla e vedrai che la differenza con una configurazione sli non sarebbe poi così marcata..
Ovviamente se overclocchi di più il tuo 55 schifo non fa... :D

CapFTP
19-07-2005, 15:06
mi accodo...da stasera un paio di bestioline in prova....

posso chiedere che driver mettere ?...Mi ero trovato bene qualche mese fa con dei 76.44 moddati da Tweak.Rus.....quando ho benchato sulla 6600gt.

Onestamente non ho seguito per nulla....

Byez

midian
19-07-2005, 15:08
http://img158.imageshack.us/img158/1200/immagine31rf.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immagine31rf.jpg)http://img158.imageshack.us/img158/4152/immagine20mo.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immagine20mo.jpg)http://img158.imageshack.us/img158/5131/immagine3mr.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immagine3mr.jpg)
come l' hai avuta?

pistolino
19-07-2005, 16:30

no, perchè quando uscirà il G71 le venderanno per comprarsi due G71 :rolleyes: :D :D

Anthonello
19-07-2005, 18:00
non aspetto altro... :oink:

nonikname
19-07-2005, 20:39
come l' hai avuta?

L'ho presa prima delle ferie , in germania e l'ho montata al rientro , una settimana fa' : prima avevo 2 6800gt in sli .... :cool:

Anche se nei vari test che confrontano una 7800GTX a 2 6800gt si nota una sostanziale parità , devo dire che la differenza si fa nettamente sentire in tutti gli altri giochi che non hanno il supporto allo SLI...
Poi , la cosa che salta subito all'occhio , anzi all'orecchio... è la silenziosità di questa nuova GPU... Mediamente le due 6800gt a riposo rimanevano sui 64-66 C° , mentre sotto sforzo arrivavano anche a 85C° (6800gt Gigabyte) e le cose non cambiavano di molto se ne toglievo una (me ne sono accorto subito dopo aver venduto la prima GT).... Ora con l'XFX , a riposo sono sui 56-57C° , mentre con 3dmark05 in loop la temp si stabilizza sui 75 C° con il caldo di questi giorni!!!!

Poi , non so se sia una questione di Vendor o di GPU , ma la qualità video è nettamente migliorata da Gigabyte6800GT a XFX7800GTX : le scritte su win sono molto + nitide , i giochi hanno colori decisamente + vivi e la riproduzione di dvd sul Syntax Olevia LT27HV 27" 16:9 LCD HDTV è una cosa da mozzare il fiato ....

Sono anche rimasto colpito dall'efficacia del trasparent AA gamma corrected : il multi sampling è già fenomenale pur non pesando minimamente sulle prestazioni , ma il super sampling è una cosa da vedere dal vivo ...
Oggi ho provato CHROME , che con il suo velocissimo engine propone molte ambientazioni forestali e erba alta ovunque : con il trasparent AA SS 4x , gli steli d'erba , le foglie e i vari fiori che conpongono la scena 3d , sono tutti perfettamente smussati !!! e il tutto senza minimamente intaccare il frame rate ..a 1280x1024 TAASS4X AF16x la fluidità è esattamente la stessa che senza filtri (confesso che non ho fatto rilevazioni , ma ad occhio nudo non si nota nessuna differenza prestazionale..)

Se penso che questa GTX costa molto meno della 6800ultra alla sua uscita e , oltre ad essere quasi 2 volte più potente , scalda di meno e ha anche molte migliorie architetturali (e chicche come la correzione di gamma + il trasparent AA) , rimango basito da cosa sono riusciti a proporre alla nVIDIA!!

I miei fornitori indicano (in via del dutto ufficiosa) che la GTX continuerà a costare di meno fino ad assestarsi sui 399€ (periodo natalizio) e che sono già state fatte molte pressioni a nVIDIA per immettere sul mercato anche la versione di G70 con il bridge PCIE to AGP inserito sul die , ma pare che al contrario della 6800GT-Ultra , non ci sia lo spazio fisico per collocare tale dispositivo... quindi nvidia sta eseguendo un die shrink anche per il Bridge!! :D

Anthonello
19-07-2005, 20:55
io non aspetto altro di avere una gtx agp :D

Athlon 64 3000+
19-07-2005, 23:03
se la fanno anche in versione agp non mi dispiacerebbe.

zwallyz
30-12-2005, 17:49
scusatemi...vorrei una delucidazione...
sto per acquistare un portatile con la 7800 gtx ma visto che lo utilizzerò prevalentemente per applicazioni cad vorrei sapere se la stessa è moddabile in una quadro e se si in quale....
grazzzzzzzzie :D :D

andreamaggio
02-01-2006, 19:19
Che ne pensate?
http://www.skukkia.com/overclock/9088.JPG

Kikko_90
06-01-2006, 20:07
Mi segno anche io in questo thread perchè ho in dirittura di arrivo una POV 7800gtx 256mb!!! bel mostriciattolo. Appena ci metto le mani sopra vi sapro dire e vedere qualke bench. ciao a tutti ;)

cagadores
23-02-2006, 16:06
Salve a tutti,
secondo voi, che siete moooolto più sgamati di me, è possibile che una 7800 gtx 256 Mb PCIexp. della Point of view scatti con Toca Racer 2 in continuazione?
E' ingiocabile.
Prima avevo una TI 4600 128 Mb e filava tutto liscio (con procio AMD 2000 + e 1 Gb di ram) e adesso che ho cambiato PC (procio amd 64 4000+ San Diego, 2 gb ram Musking ultra low latency, dfi lan party expert) scatta in continuazione (tipo ogni 10 secondi) con uno stop di circa 6-7 secondi per ogni scatto.
Mi hanno consigliato di aggiornare il bios, può essere quella la soluzione?
Se sì, come si fa a vedere qual è la versione installata attualmente di bios ?
Un'altra cosa.
Con Fifa 06 e Fifa Manager 06, ma anche mentre sono sul desktop, capita sempre che il sistema si inchioda, se comincio a cliccare col mouse parte un fischio dal pc e per 3 minuti il sistema è bloccato, poi d'un tratto si sblocca e riparte.
Non mi pare molto normale, vero?
Accetto ogni suggeremento, anzi, spero nel vostro aiuto.
Ciao.

Kikko_90
23-02-2006, 16:47
io ho fatto i 9100 ma non ho backuppato il risultato prima di format :cry: appena posso lo rifarò ciao

slivio...
23-02-2006, 19:52
scrivo qui quello che ho scritto nell'altro thread (hand's on) nella speranza che mi possiate una mano.. :)

allora

posseggo due gainward 7800gtx..

vorrei aggiornare il bios anche perchè dal pannello di controllo dei driver è illegibile.. qualcuno che ha la stessa vga stessa marca ed in modalità sli l'ha gia fatto??

questo è quello che vedo dai forceware..

http://img111.imageshack.us/img111/3887/pagebios3wm.th.jpg (http://img111.imageshack.us/my.php?image=pagebios3wm.jpg)
non ho capito che versione è... quindi vorrei aggiornarlo.. anche per questo

e se pervavore mi indicate la procedura per la gainward o se essa è uguale per tutte...

un altra cosa siccome esse sono in modalità sli... come dovrei fare per aggiornarlo in entrambe senza commettere la cavolata del secolo... ??

e se sbaglio come recuperare la vga...

iniziate a dirmi in caso di fallimento che è meglio... poi man mano
tutto il resto..

grazie..

appleroof
28-03-2006, 10:47
Ciao a tutti ho appena finito di assemblare il pc e subito ho notato che la vga (pov 7800 gtx 256mb) è molto rumorosa, così ho installato riva per regolare la ventola ma nisba! anche se setto valori diversi non riesco a far scendere gli rpm della ventola in 2d...consigli? Grazie!

Inoltre il bus pcix va a 8x pur essendoci una sola vga...mi spiegate perchè? (da bios non c'è alcuna regolazione al riguardo e mi sembrava di aver capito che usando una sola vga il bus sarebbe andato ad 16x, ad 8x in caso di sli senza ponticello... :confused: )

appleroof
28-03-2006, 13:16
Ciao a tutti ho appena finito di assemblare il pc e subito ho notato che la vga (pov 7800 gtx 256mb) è molto rumorosa, così ho installato riva per regolare la ventola ma nisba! anche se setto valori diversi non riesco a far scendere gli rpm della ventola in 2d...consigli? Grazie!

:help:

appleroof
30-03-2006, 10:09

Inoltre il bus pcix va a 8x pur essendoci una sola vga...mi spiegate perchè? (da bios non c'è alcuna regolazione al riguardo e mi sembrava di aver capito che usando una sola vga il bus sarebbe andato ad 16x, ad 8x in caso di sli senza ponticello... :confused: )

c'è nessunnnnnooooooooo????? :help: :help:

nykolas
12-04-2006, 20:49
mi iscrivo ;)
ciao ragazzi!

configurazione del mio pc: dfi lanparty ut nf4-sli d , 3700+ sandiego,7800gtx asus e 7800gtx pov 2x512 geil one s e alimentatore 550w realpower cmaster..

volevo sottoporvi un mio problema, ho messo due 7800gtx in sli
una è una asus en quella cn il dissi nv5 e l altra è una point of view per pura curiosità..
risultato 10400punti al 3dmark2005

con una scheda sola ne faccio 9000, nn riesco a capire :(
accetto consigli.. fatevi avanti,,, ciau..

le skede devono essere identiche al 100%?
se flasho il bios di una con quello dell altra si sistema?

aspetto ciauz

slivio...
12-04-2006, 23:39
mi iscrivo ;)
ciao ragazzi!

configurazione del mio pc: dfi lanparty ut nf4-sli d , 3700+ sandiego,7800gtx asus e 7800gtx pov 2x512 geil one s e alimentatore 550w realpower cmaster..

volevo sottoporvi un mio problema, ho messo due 7800gtx in sli
una è una asus en quella cn il dissi nv5 e l altra è una point of view per pura curiosità..
risultato 10400punti al 3dmark2005

con una scheda sola ne faccio 9000, nn riesco a capire :(
accetto consigli.. fatevi avanti,,, ciau..

le skede devono essere identiche al 100%?
se flasho il bios di una con quello dell altra si sistema?

aspetto ciauz

non ho mai provato con una gtx ma con due identiche faccio 14.000 e passa

previa ottimizzazione del tutto....

senza penso intorno ai 12 max 13 mila

ops dimenticavo...... tu sandiego3700 io sandiego FX57 (bazzecole :D:D)

nykolas
13-04-2006, 01:59
non ho mai provato con una gtx ma con due identiche faccio 14.000 e passa

previa ottimizzazione del tutto....

senza penso intorno ai 12 max 13 mila

ops dimenticavo...... tu sandiego3700 io sandiego FX57 (bazzecole :D:D)

diciamo che è.. leggermente diverso il sdiego fx57 dal sdiego 3700

cmq con cpu a 2800mhz faccio 12500 punti..
penso ke sia la cpu a fare collo.. xkè se clocco la cpu con 1 sola gtx guadagno solo 200 punti max.. ma se la clocco con le 2 in sli ne prendo 2000
che dite? domani nmagari provo a metterne una identica ma penso che nn cambi nulla.. voi che dite?

Lino P
13-04-2006, 10:48
Salve a tutti,
secondo voi, che siete moooolto più sgamati di me, è possibile che una 7800 gtx 256 Mb PCIexp. della Point of view scatti con Toca Racer 2 in continuazione?
E' ingiocabile.
Prima avevo una TI 4600 128 Mb e filava tutto liscio (con procio AMD 2000 + e 1 Gb di ram) e adesso che ho cambiato PC (procio amd 64 4000+ San Diego, 2 gb ram Musking ultra low latency, dfi lan party expert) scatta in continuazione (tipo ogni 10 secondi) con uno stop di circa 6-7 secondi per ogni scatto.
Mi hanno consigliato di aggiornare il bios, può essere quella la soluzione?
Se sì, come si fa a vedere qual è la versione installata attualmente di bios ?
Un'altra cosa.
Con Fifa 06 e Fifa Manager 06, ma anche mentre sono sul desktop, capita sempre che il sistema si inchioda, se comincio a cliccare col mouse parte un fischio dal pc e per 3 minuti il sistema è bloccato, poi d'un tratto si sblocca e riparte.
Non mi pare molto normale, vero?
Accetto ogni suggeremento, anzi, spero nel vostro aiuto.
Ciao.

assolutamente anormale...
Io gioco a toca race driver 3 con tutti i detagli a palla e con AA 8X ed AAF 16X in pratica il massimo dettaglio consentito dal gioco e dal control panel nVIDIA, ed ho un framerate da brivido, mai visto l'ombra di un rallentamento, anzi, macino frames a tonnellate...
Non è che il procio scalda troppo?

slivio...
13-04-2006, 21:16
diciamo che è.. leggermente diverso il sdiego fx57 dal sdiego 3700

cmq con cpu a 2800mhz faccio 12500 punti..
penso ke sia la cpu a fare collo.. xkè se clocco la cpu con 1 sola gtx guadagno solo 200 punti max.. ma se la clocco con le 2 in sli ne prendo 2000
che dite? domani nmagari provo a metterne una identica ma penso che nn cambi nulla.. voi che dite?

è normale che sia diverso :D che ho messo a fare l'appellativo ops!!!???? :D:D

CosasNostras
24-04-2006, 18:56
ragazzi oblivion a 1024x768 tutto a palla scatta.......confermate???(la mia firma)

Fran123
24-04-2006, 19:09
a me no...guarda in firma x le caratteristiche

CosasNostras
24-04-2006, 20:56
a me no...guarda in firma x le caratteristiche
varrà dire che con 1 giga swappa??? :confused: :mbe: possibile....nessuno sa niente??

appleroof
01-05-2006, 13:07
varrà dire che con 1 giga swappa??? :confused: :mbe: possibile....nessuno sa niente??

Da quanto ho capito leggendo qua e la pare che 1 giga per Oblivion sia solo sufficiente (come ad es. most wanted)...io con la conf in signa gioco a 1280x1024 aa4x an16x e tutto al max dalle opzioni di gioco e avverto qualche piccolo scatto solo quando il gioco "prende" dati dall'hd che fa un pochino collo di bottiglia...secondo me non è assolutamente colpa della tua vga

cmq c'è un tread tecnico ufficiale oblivion magari lì saranno più precisi di me ;)

predator frag
05-05-2006, 21:53
il dissi della 7800gtx,è tutto un blocco,oppure core e ram hanno due dissi separati??

guglielmit
09-05-2006, 18:03
Qualcuno con 7800GTX ha mica provato a sostituire il dissi di serie con lo zalman FV900 ?

sbobbamen
11-05-2006, 13:01
scusa ma una volta installati i coolbits dove bisogna andare per settare le frequenze?su pannello di controllo non c'è ninete(intendo llnvidia desktop) :help:

cico71
13-05-2006, 20:41
Possiedo la 7800 GTX Dell'Albatron e mi sembra che quando gioco in 3d scalda abbastanza.
Arriva a 80°.
La volevo cloccare un po' ma con quella temperatura ho paura di cuocerla.
Pero' devo dire che appena torno in windows mi scende subito a 50°
Ho letto che si puo'sostituire la ventolina.
Si puo' notare miglioramenti a livello di temperature ?
E difficile il lavoro dato che premetto che sono abbastanza negato.
Una volta montata, devo settare qualcos'altro ?
Eventualmente consigli su quale ventolina comprare ?
Scusate le troppe domande.
Grazie 1000 a chi mi aiutera'.
:mc: :mc: :mc:

Iantikas
14-05-2006, 15:17
puoi cambiargli dissipatore...uno dei migliori attualmente in commercio è lo Zalman VF900cu...è compatibile con una mriade di skede video (quindi te lo ritroverai se in futuro cambierai skeda) ed è molto facile da montare (quindi si adtta al tuo "problemino")...naturalmente ha anke ottime performance, tra le migliori x categoria...ciao

scupetta
15-05-2006, 01:42
ciao raga mi aaggiungo a voi con una :
EVGA 7800gtz 256mb ko edition
a default gira a 490\1300
come temp stò' dopo un paio di ore senza usare la skeda ovvero navigare ascoltare musica e cazzate varie a 52° circa!!è molto secondo voi?
giokando a oblivion raggiunge i 75°!!!!!mi sembrano davvero eccessivi ke dite?
il dissy evga è davvero enorme!!l'ho smontato ed ho kamniato la pasta al core e alle ram!!c'era la solita pappetta bianca!!!solo ke non sono riuscito a levare la placca posteriore x cambiare l'altra pasta!!!

è il caso di montare qualke dissi + partikolare?
ero indeciso tra lo zalman 700 o l'artic silver!!!ke dite?
il 900 costa troppo per me!!cmq ecco un breve test!!

http://img66.imageshack.us/img66/9138/sm81437800gtx2ik.jpg (http://imageshack.us)

raga quali driver mi consigliate????

sbobbamen
17-05-2006, 21:51
tanto per sapere senza cambiare dissi e senza rischiare nulla in oc a quanto arrivate?

cico71
17-05-2006, 22:20
Sinceramente ancora non ho provato.
Pensare che mi e arrivato lo Zalman ma ho una paura cane a montarlo sulla scheda perche' ho paura di rovinare il core e se mi dovesse succedere penso che riuscirei a darmi di morso alle p...e :muro: :doh:
E non so anche se possa fidarmi di qualcuno nella mia zona perche' nessuno mi da garanzia come giusto che sia.
:cry: :cry: :cry: :cry:

scupetta
17-05-2006, 22:58
vedi ke è facilissimo!!
io per esempio sono riuscito a smontare tutto ildissi evga ke è un kasino ed ho kambiato la pasta termika!!!
io con il dissi originale sono arrivato a 530 di core e 1350 di ram!!

Fran123
18-05-2006, 13:24
basta smontare le viti e metterle da parte, poi il dissi verrà via da solo.
Per montare lo zalman sono poche le viti da assemblare, cmq ci sono delle spiegazioni molto dettagliate sul montaggio all'interno della scatola.

sbobbamen
18-05-2006, 13:26
vedi ke è facilissimo!!
io per esempio sono riuscito a smontare tutto ildissi evga ke è un kasino ed ho kambiato la pasta termika!!!
io con il dissi originale sono arrivato a 530 di core e 1350 di ram!!
e quanti gradi facevi sulla vga?hai notato un sensibile aumento di prestazoini nei giochi?

scupetta
18-05-2006, 13:36
con il bench 3dmark05 arrivavo quasi a 80°!!!
con i gioki onestamenete non saprei xkè metto sempre tutto al massimo!!!
io cmq la tengo a 500\1300|||

cico71
19-05-2006, 20:14
Ho trovato un negozio dove me l'hanno montato ( Da solo non so se ce' l'avrei fatta).
E 2 oe che ' acceso e in windows non ha superato i 45° .
Ho fatto 2 prove con il 3dmark 06 e il risultato e di 200 punti in piu' rispetto a prima e con 15 gradi in meno alla fine della prova.
Sono contentissimo.
Adesso la prova la faro' per bene dopo quando lo provero' con il simulatore che corro ( rFactor Gtl Gtr ).
Prima mi arrivava a 80° , vediamo dopo.
Grazie 1000 a tutti per i vostri consigli.
:cool: :cool: :cool:
;) ;) ;)

scupetta
19-05-2006, 20:28
ottimo!!!ma l'hai clokkata?a quanto stai?io ho preso lo zalman 900!!!
ero indeciso tra questo e l'artic accelero x1

cico71
19-05-2006, 22:49
Ho fatto una prova a 530/ 1350 e fatto il 3dmark 06 con 200 punti in piu' e alla fine avevo 20 ° in meno.
Pure io ho lo Zalman 900.
Adesso l'ho riportata in default.
Stasera ho giocato con il simulatore di solito arriva a 80° in 3d stasera non ho mai superato il 57° .
Direi ottimo.
Sono contento, spero che duri.
:cool: :cool:

scupetta
19-05-2006, 23:05
ottimo davvero!!!io pultroppo mi sto levando la mia 7800gtx per passare a 7900gt!!!gli monto li lo zalman!!e poi vedremo!!! :D :D :D
puoi fare una foto del davanti e del dietro per vedere kome è stato installato??

tiny
20-05-2006, 10:29
ciao raga mi aaggiungo a voi con una :
EVGA 7800gtz 256mb ko edition
a default gira a 490\1300
come temp stò' dopo un paio di ore senza usare la skeda ovvero navigare ascoltare musica e cazzate varie a 52° circa!!è molto secondo voi?
giokando a oblivion raggiunge i 75°!!!!!mi sembrano davvero eccessivi ke dite?
il dissy evga è davvero enorme!!l'ho smontato ed ho kamniato la pasta al core e alle ram!!c'era la solita pappetta bianca!!!solo ke non sono riuscito a levare la placca posteriore x cambiare l'altra pasta!!!

è il caso di montare qualke dissi + partikolare?
ero indeciso tra lo zalman 700 o l'artic silver!!!ke dite?
il 900 costa troppo per me!!cmq ecco un breve test!!

http://img66.imageshack.us/img66/9138/sm81437800gtx2ik.jpg (http://imageshack.us)

raga quali driver mi consigliate????

Direi che come temperature sei nella norma ; identiche alla mia pny 7800 gtx.
E' chiaro che purtroppo si avvicina il caldo e quindi dobbiamo vedere su quanto si assesterà in idle. Quando la comprai era inverno e stava sui 48-50°
con il case ben ventilato .

scupetta
20-05-2006, 11:19
si hia!!anke il mio procio ha temp in aumento!!!!assurdo ke kaldo ke fa qui da me per ora!!giornate di mare :D

cico71
20-05-2006, 11:46
ottimo davvero!!!io pultroppo mi sto levando la mia 7800gtx per passare a 7900gt!!!gli monto li lo zalman!!e poi vedremo!!! :D :D :D
puoi fare una foto del davanti e del dietro per vedere kome è stato installato??

Come mai fai quel cambio ?
La differenza e significativa ?
Una curiosita' ti voglio chiedere :
Con l'uscita prossimamente delle dx 10 queste schede non si adatteranno?
Come funziona ?
Bisogna cambiare tutto ?
Ciao e grazie.

scupetta
20-05-2006, 12:01
come prestazione diciamo ke la 7900gt è del 10% superiore!!!ma in overclock è mostrosa!!!poi consuma meno e scalda meno!!!

per le direct x 10 dovremmo kambiare la skeda video!!ma a me interessa poko visto ke resterò con windows xp!!!e mi basta!!!poi non sono un gamer estremo kon il pc!!

appleroof
20-05-2006, 13:08
come prestazione diciamo ke la 7900gt è del 10% superiore!!!ma in overclock è mostrosa!!!poi consuma meno e scalda meno!!!

per le direct x 10 dovremmo kambiare la skeda video!!ma a me interessa poko visto ke resterò con windows xp!!!e mi basta!!!poi non sono un gamer estremo kon il pc!!

faccio notare una leggera contraddizione... :)

scupetta
20-05-2006, 13:14
xkè? :D :D
non sono un gamer estremo ma sono un overclokkaro estremo!! :D :D :ciapet:

CaccamoJ
31-05-2006, 00:06
che ne dite?

X2 4400+ con gainward 7800gtx

punteggio 8929 al 3d mark 2005?!

Kikko_90
31-05-2006, 14:05
che ne dite?

è buono :) io ho fatto i 9100 ma con scheda overclokkata. la tua come stava?

CaccamoJ
31-05-2006, 15:00
460/1300

JoK3Я
08-06-2006, 03:00
E bhe io ho fatto 7600 ... mi spiegate come mai se attivo il vsync mi fa 5900??????????????
Con la x1600xt non cambiava il risultato del benck in base al vsync... vuol dire che con un gioco con vsync attivo vado come la x1600xt????? no è

midian
10-06-2006, 09:42
JoK3Я la signa :asd:

JoK3Я
12-06-2006, 13:40
Ma... lol... gli ho levato 2 righe... alla signa :help: è una riga...e l'immagine è micro...
Cmq la scheda è pro prima con la x1600xt a HL2 lost coast giocavo sui 10 frame mo 5 volte tanto... spettacolo! :D

midian
13-06-2006, 13:20
Ma... lol... gli ho levato 2 righe... alla signa :help: è una riga...e l'immagine è micro...
Cmq la scheda è pro prima con la x1600xt a HL2 lost coast giocavo sui 10 frame mo 5 volte tanto... spettacolo! :D
sono 2 immagini comunquee sono mooooooooooolto sopra ai 100x50 :D

safendi
15-06-2006, 12:03
che ne dite?

non male, quando l'avevo facevo 9300 con cpu x2 4400+ portato a 2640 e vga a 490/1370

cagadores
19-07-2006, 09:29
Scusa se interevengo a gamba tesa nella discussione con una richiesta di informazione. Sono niubbio e volevo sapere questo: per collegare 2 schede in sli debbono essere dello stesso tipo (7800 gtx + 7800 gtx entrambe 256 Mb) ma volevo sapere, devono essere della stessa marca? Ovvero, io ho una Point of View 7800 gtx debbo per forza installare un'altra Point of View oppure posso anche installare una XFX GeForce 7800 gtx 258Mb ?
Grazie e scusate l'intrusione

ancora con sta soria di cpu limited, ovviamente chi ha 2 7800gtx in SLI se non è proprio un coglionazzo ha un monitor adeguato, un monitor che ti regga almeno 1600x1200, al di là che sia CRT o LCD, da lmeno 19 pollici....

Non credo che esista qualcuno con un 17pollici con max 1280x1024 e due geffo 7800gtx in sli...:asd:

Detto questo con almeno 1600x1200 AA e AF al max, dettagli al max e menate varie al max, la scheda in un certo qual modo potresti iniziare a saturarla,ovviamente con un paio di giochi e sappiamo quali..
Quindi non vedo perchè non overcloccare le Geffo 7800gtx in sli, altgrimenti uno se ne prende una singola la overclocca a palla e vedrai che la differenza con una configurazione sli non sarebbe poi così marcata..
Ovviamente se overclocchi di più il tuo 55 schifo non fa... :D

safendi
19-07-2006, 11:01
Scusa se interevengo a gamba tesa nella discussione con una richiesta di informazione. Sono niubbio e volevo sapere questo: per collegare 2 schede in sli debbono essere dello stesso tipo (7800 gtx + 7800 gtx entrambe 256 Mb) ma volevo sapere, devono essere della stessa marca? Ovvero, io ho una Point of View 7800 gtx debbo per forza installare un'altra Point of View oppure posso anche installare una XFX GeForce 7800 gtx 258Mb ?
Grazie e scusate l'intrusione
PUOI usare anke marke diverse

Rosty
02-08-2006, 11:08
CIAO a tutti

ho da poco montato un XFX 7800 gtx 512...............................qualche consiglio?????????

grazie

slivio...
02-08-2006, 14:04
ciao ragazzi.....

volevo sapere 3 cosè..

1) consumi di 2 7800gtx in sli.. in medio overclock

2) consumi di una 7950gx2 extreme edition... no over (e gia cloccata di fabbrica)

3) il mio ali un 535watt della enermax reggera il sistema basato su 7950gtx2 extreme edition considerato che la mia config consta di..

cpu fx57
2 moduli ram 2*1gb
3 hd di cui due in raid 0
una ventola da 120mm
un dissi in rame della zalman quello con la ventola molto grande
un lettore dvd e un masterizzatore
una stampante usb
un modem usb
e naturalmente una 7950gx2 XXX edition

basta cosi

quindi reggerà..??

grazie per il supporto..

ciao

cico71
02-08-2006, 14:39
Ma e possibile montare in sli 2 7800 gtx con zalmar montato su entrambe ?
Gia' ne posiedo una e se ne montero' un'altra lo volevo fare sempre con lo zalmar perche' si hanno dei miglioramenti di temperatura molto consistenti.
Ciao e grazie
;) ;)

slivio...
02-08-2006, 14:41
Ma e possibile montare in sli 2 7800 gtx con zalmar montato su entrambe ?
Gia' ne posiedo una e se ne montero' un'altra lo volevo fare sempre con lo zalmar perche' si hanno dei miglioramenti di temperatura molto consistenti.
Ciao e grazie
;) ;)

ma che hai capito lo zalman e sulla cpu mica sulle vga :rotfl: :rotfl:

cico71
02-08-2006, 15:01
Lol scusate !!!!!!!!!!!!! :mbe: :mbe:
Pero' e' possibile fare quella cosa ?

slivio...
02-08-2006, 15:09
Lol scusate !!!!!!!!!!!!! :mbe: :mbe:
Pero' e' possibile fare quella cosa ?

per me devi cercare qualcosa di specifico per lo sli...

Macinastoned
08-08-2006, 13:02
ieri mi si è bruciata la mia pov 7800 gtx 256mb cn 6 mesi di vita sul quale il mio venditore mi aveva montato un dissi artic cooling 5, ora voi che m consigliate di fare riguardo alla garanzia sia nei confronti del venditore ke della casa madre x la riparazione?

slivio...
08-08-2006, 16:03
ieri mi si è bruciata la mia pov 7800 gtx 256mb cn 6 mesi di vita sul quale il mio venditore mi aveva montato un dissi artic cooling 5, ora voi che m consigliate di fare riguardo alla garanzia sia nei confronti del venditore ke della casa madre x la riparazione?

rimetti il dissi stock e fattela cambiare in garanzia.... ;) (RMA)
per lui non dorebbe essere un problema anche perchè lui la retrocede alla casa in RMA

Macinastoned
08-08-2006, 18:27
infatti pensavo proprio di fare come hai detto tu anke x' una skeda grafica da 500 euri ke si brucia tutto ad un tratto cn tanto di fiammellina e fumo è una kosa parekkio strano e se nn me la cambiano li diffamo e diffido...... da una fiammellina poteva nascere un rogo all'interno del mio computer e x fortuna ero in kasa........ robe da matti

JoK3Я
20-09-2006, 15:36
Scusate la domanda magari stravista... con gli ultimi driver è possibile utilizzare su questa scheda HDR e AA in sieme? Fungono?

safendi
20-09-2006, 15:37
Scusate la domanda magari stravista... con gli ultimi driver è possibile utilizzare su questa scheda HDR e AA in sieme? Fungono?
no impossibile.

gallo85
06-11-2006, 17:42
doppio post

gallo85
06-11-2006, 17:42
ragazzi, è vero che la versione da 512mb è un forno? ha qualke controindicazione a parte il fatto che hdr e aa non vanno assieme? :)

OvErClOck82
06-11-2006, 18:35
infatti pensavo proprio di fare come hai detto tu anke x' una skeda grafica da 500 euri ke si brucia tutto ad un tratto cn tanto di fiammellina e fumo è una kosa parekkio strano e se nn me la cambiano li diffamo e diffido...... da una fiammellina poteva nascere un rogo all'interno del mio computer e x fortuna ero in kasa........ robe da matti
l'italiano ha esalato l'ultimo respiro :cry:

h404180
24-11-2006, 14:51
DUBBI SU SLI
Ciao a tutti, mi potreste aiutarea sciogliere un pò di dubbi ??!!!
Potrei acquistare da un amico una 7800gtx 256mb a un buon prezzo (100 euri, scheda in ottime condizioni) da affiancare alla mia Gainward stesso modello e memoria.

Primo domanda: quanto dovrei quadagnare in prestazioni per giochi tipo Farcry e BF2 (1280x1024) ?

Seconda domanda: come si alimenta la seconda GTX ? ho un ENERMAX NOISETAKER da 600w (il modello prima della serie II), la potenza è sufficiente ma non so se c'è bisogno di un secondo connettore di alimentazione ????

Ultima domanda: se navigo e non mi serve tutta quella potenza grafica, posso "spegnere" dinamicamente (senza fare boot) la seconda scheda ??

Grazie.

mirmeleon
24-11-2006, 15:02

Oh my God!!

safendi
24-11-2006, 15:04
DUBBI SU SLI
Potrei acquistare da un amico una 7800gtx 256mb a un buon prezzo (100 euri, scheda in ottime condizioni) da affiancare alla mia Gainward stesso modello e memoria.

Primo domanda: quanto dovrei quadagnare in prestazioni per giochi tipo Farcry e BF2 (1280x1024) ?

Seconda domanda: come si alimenta la seconda GTX ? ho un ENERMAX NOISETAKER da 600w (il modello prima della serie II), la potenza è sufficiente ma non so se c'è bisogno di un secondo connettore di alimentazione ????

Ultima domanda: se navigo e non mi serve tutta quella potenza grafica, posso "spegnere" dinamicamente (senza fare boot) la seconda scheda ??

Grazie.

in certi gioki vai peggio con lo sli, in altri guadagni un 50%-60%

nonikname
25-11-2006, 13:18
DUBBI SU SLI

http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=830&pageID=1739

Se l'alimentatore non ha il secondo cavetto basta prendere uno sdoppiatore x alimentazione vga PCIe

Quando navighi le due vga rimangono in idle (core e v-ram più bassi) e il tuo sistema assorbe un po più che una 1900xtx in idle...
Per disabilitare la seconda vga devi agire sul pannello di controllo dei Forceware (disabilita SLI) ma è necessario un reboot del sistema..

Grazie.
Prego :)

h404180
27-11-2006, 09:09
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=830&pageID=1739

Prego :)

Grazie delle risposte precise ed esaurienti. :)

Ciao.

appleroof
29-11-2006, 19:35
Ragazzi una domanda: è possibile fare acquisizione video con la 7800gtx?

A me non risulta ma un mio conoscente insiste a dire di sì

redbaron
29-11-2006, 19:39
Ragazzi una domanda: è possibile fare acquisizione video con la 7800gtx?

A me non risulta ma un mio conoscente insiste a dire di sì

Beh, con le vivo si. ;)

appleroof
29-11-2006, 19:41
Beh, con le vivo si. ;)

ascolta e ti risulta che la Point of view sia vivo? :confused:

redbaron
29-11-2006, 19:53
ascolta e ti risulta che la Point of view sia vivo? :confused:

Si :D Cosa avevi scommesso ? :D

appleroof
29-11-2006, 20:17
Si :D Cosa avevi scommesso ? :D

napass
01-12-2006, 18:12
ma servono drivers particolari per l'acquisizione ??? :D

edit: trovato i driver per fare acquisizione video http://www.nvidia.it/object/wdm_geforce_4.13_it.html

li sto provando ora :D

ciao ciao

h404180
05-12-2006, 10:16
:help: PLEASE, HELP >>> PROBLEMI CON LA 7800 GTX :help:

Da qualche giorno la scheda sembra dare problemi: giocando a Battlefield 2142, dopo circa un'oretta, alcuni oggetti cominciano ad avere colori strani: ad esempio alcuni carri armati diventano BLU !!! anche alcune uniformi di soldati diventano blu, più altre stranezze tipo edifici che con muri che hanno superfici di aspetto diverso dal consueto (come se avessero texture a casaccio). Non ho mai fatto overclock e il case è ben areato. I driver sono gli ultimi forceware stabili. E' un problema di temperatura troppo elevata (comunque con i tool di monitor della Nvidia mi sembra che stia intorno ai 65° in full) oppure la scheda ha proprio dei difetti e mi conviene mandarla in RMA.
Ho bisogno di consigli !!! :mc:

Ciao a tutti.

redbaron
05-12-2006, 10:51
:help: PLEASE, HELP >>> PROBLEMI CON LA 7800 GTX :help:

Da qualche giorno la scheda sembra dare problemi: giocando a Battlefield 2142, dopo circa un'oretta, alcuni oggetti cominciano ad avere colori strani: ad esempio alcuni carri armati diventano BLU !!! anche alcune uniformi di soldati diventano blu, più altre stranezze tipo edifici che con muri che hanno superfici di aspetto diverso dal consueto (come se avessero texture a casaccio). Non ho mai fatto overclock e il case è ben areato. I driver sono gli ultimi forceware stabili. E' un problema di temperatura troppo elevata (comunque con i tool di monitor della Nvidia mi sembra che stia intorno ai 65° in full) oppure la scheda ha proprio dei difetti e mi conviene mandarla in RMA.
Ho bisogno di consigli !!! :mc:

Ciao a tutti.

Il tuo sembra un problema di ram. Se il problema te lo fa dopo un'oretta di gioco, sembrerebbe dovuto al surriscaldamento delle ram. Contando che e' inverno, mi farei cambiare la scheda.Prova anche a cambiare drivers.

h404180
05-12-2006, 13:02
Il tuo sembra un problema di ram. Se il problema te lo fa dopo un'oretta di gioco, sembrerebbe dovuto al surriscaldamento delle ram. Contando che e' inverno, mi farei cambiare la scheda.Prova anche a cambiare drivers.
Grazie dell'aiuto: quali drivers mi consigli ? proverò a cambiare i drivers prima di mandare la scheda in RMA. :mc:
Cmq girando sulla rete, mi è venuto un dubbio: non sarà un problema del gioco invece che della scheda ? Certo che comunque è strano che all'inzio va tutto bene e poi dopo un ora circa comincia a dare texture strane ??!!! :muro:

Ciao.

h404180
09-12-2006, 08:39
Grazie dell'aiuto: quali drivers mi consigli ? proverò a cambiare i drivers prima di mandare la scheda in RMA. :mc:
Cmq girando sulla rete, mi è venuto un dubbio: non sarà un problema del gioco invece che della scheda ? Certo che comunque è strano che all'inzio va tutto bene e poi dopo un ora circa comincia a dare texture strane ??!!! :muro:

Ciao.
:D TUTTO RISOLTO : VOLETE SAPERE QUAL'ERA L'INGHIPPO ??? :sofico:

I DRIVER !!!!!!!!!!

Ho tolto gli ultimi forceware che avevo installato (i 93.71 , un colpo secco alla Nvidia che fa ste schifezze :mad: ) e ho rimesso i 91.36: tutto alla grande. Niente più carri armati blu e texture "drogate". Tutto ok anche dopo 3 ore di gioco a palla. :ciapet:

Inoltre mi si è risolto pure un'altro problema: riesco a lanciare BF 2142 alla risoluzione di 1280x1024 mentre con i 93.71 ero solo a 1024 x 768.

Spero che queste info possa essere di aiuto a qualcuno.

Ciao.

Alex-Murei
09-12-2006, 21:59
:D TUTTO RISOLTO : VOLETE SAPERE QUAL'ERA L'INGHIPPO ??? :sofico:

I DRIVER !!!!!!!!!!

Ho tolto gli ultimi forceware che avevo installato (i 93.71 , un colpo secco alla Nvidia che fa ste schifezze :mad: ) e ho rimesso i 91.36: tutto alla grande. Niente più carri armati blu e texture "drogate". Tutto ok anche dopo 3 ore di gioco a palla. :ciapet:

Inoltre mi si è risolto pure un'altro problema: riesco a lanciare BF 2142 alla risoluzione di 1280x1024 mentre con i 93.71 ero solo a 1024 x 768.

Spero che queste info possa essere di aiuto a qualcuno.

Ciao.

Ciao stesso problema mio.....penso di risolverla anche io cosi' perchè da quando ho messo gli ultimi driver ho avuto sti problemi del caspio :D

Ciao ;)

WaaBho
11-12-2006, 17:35
Salve a tutti...
Sto per vendere la mia vecchia Xfx 7800 Gtx...
Il mio possibile acquirente sostiene di possedere giá una XFX 7800 Gtx...Sarebbe intenzionato a configurarle in SLi.Tuttavia la sua é la versione Overclocked...identica in tutto e per tutto alla mia ma con frequenze di core e di memory leggermente diverse. (Sul sito della XFX cioé qui (http://www.xfxforce.com/web/product/listConfigurations.jspa?seriesId=12035&productId=12173) é tutto indicato).
La domanda é :
é possibile configurarle senza alcun problema o la modalitá Sli necessita di stessa frequenza core e memory per entrambe le vga...???

cyberpunk2020
01-01-2007, 14:15
Salve a tutti...
Sto per vendere la mia vecchia Xfx 7800 Gtx...
Il mio possibile acquirente sostiene di possedere giá una XFX 7800 Gtx...Sarebbe intenzionato a configurarle in SLi.Tuttavia la sua é la versione Overclocked...identica in tutto e per tutto alla mia ma con frequenze di core e di memory leggermente diverse. (Sul sito della XFX cioé qui (http://www.xfxforce.com/web/product/listConfigurations.jspa?seriesId=12035&productId=12173) é tutto indicato).
La domanda é :
é possibile configurarle senza alcun problema o la modalitá Sli necessita di stessa frequenza core e memory per entrambe le vga...???

credo non ci siano problemi .....anche xchè le differenze sono solo di impostazione di bios e lo sli interviene portandole tutte e 2 alla frequenza + bassa !!!

ciaoo

cyberpunk2020
01-01-2007, 14:17
copio e incollo dove avevo già aperto un 3td prima !!!

ciao ragazzi auguri di buon anno a tutti !!!

spero possiate aiutarmi !!!

possiedo una XFX 7800 GTX che ha deciso di non funzionare + !!!

e volevo chiedere se sapete come posso richieedere un rma alla XFX visto che il negozio dove l' ho acquistata ha chiuso e non so più dove rintracciare dove il negoziante l' ha acquistata !!!

sapete darmi un aiuto ??

o al max informarmi come resuscitarla ??? visto che la ventola gira ma non da segni di vita sul monitor ???

ciaooo !!!!

cyberpunk2020
03-01-2007, 21:05
copio e incollo dove avevo già aperto un 3td prima !!!

ciao ragazzi auguri di buon anno a tutti !!!

spero possiate aiutarmi !!!

possiedo una XFX 7800 GTX che ha deciso di non funzionare + !!!

e volevo chiedere se sapete come posso richieedere un rma alla XFX visto che il negozio dove l' ho acquistata ha chiuso e non so più dove rintracciare dove il negoziante l' ha acquistata !!!

sapete darmi un aiuto ??

o al max informarmi come resuscitarla ??? visto che la ventola gira ma non da segni di vita sul monitor ???

ciaooo !!!!

nessuno mi sa dae una mano ???

:mc: :mc: :mc: :mc:

tiny
04-01-2007, 11:07
Io proverei subito a fare un bios flash!

cyberpunk2020
05-01-2007, 06:48
Io proverei subito a fare un bios flash!

ok ma mi puoi spiegare come si fa ???

visto che non l' ho mai fatto !!!!

e come faccio se lo schermo rimane nero ???

non vedo una mazza praticamente !!!!

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

tiny
05-01-2007, 11:11
Se non l'hai mai fatto la vedo un po dura, in quanto è sempre un'operazione abbastanza rischiosa, ma comunque visto che la scheda non va non avresti nulla da perdere. Devi crearti prima un floppy con i file del dos ai quali aggiungerai i file nvflash.exe e cwsdpmi compreso il nuovo bios ovviamente.
Troverai tutto quello che ti occorre al link sottostante.
Ti consiglio di leggere bene la guida prima di fare il flash. E Fare prima un backup del vecchio bios ,questo è quanto. Con un minimo di attenzione dovresti riuscirci tranquillamente, trovando anche il bios giusto.Personalmente non mi sento di seguirti nell'operazione onde evitare responsabilità. In genere preferisco farlo sul posto personalmente .Oppure potresti fartelo fare da qualche amico più esperto.
In ultimo , non ho capito bene se la scheda ti da schermo nero e se il pc non ti risponde ai comandi da dos. In tal caso dovresti tentare un blind flash(flashare alla cieca) o procurarti una vecchia scheda video pci per accedere alle schermate da cui operare il flash.

http://www.mvktech.net/content/view/15/37/

cyberpunk2020
05-01-2007, 16:12
Se non l'hai mai fatto la vedo un po dura, in quanto è sempre un'operazione abbastanza rischiosa, ma comunque visto che la scheda non va non avresti nulla da perdere. Devi crearti prima un floppy con i file del dos ai quali aggiungerai i file nvflash.exe e cwsdpmi compreso il nuovo bios ovviamente.
Ti consiglio di leggere bene la guida prima di fare il flash. E Fare prima un backup del vecchio bios ,questo è quanto. Con un minimo di attenzione dovresti riuscirci tranquillamente, trovando anche il bios giusto.Personalmente non mi sento di seguirti nell'operazione onde evitare responsabilità. In genere preferisco farlo sul posto personalmente .Oppure potresti fartelo fare da qualche amico più esperto.
In ultimo , non ho capito bene se la scheda ti da schermo nero e se il pc non ti risponde ai comandi da dos. In tal caso dovresti tentare un blind flash(flashare alla cieca) o procurarti una vecchia scheda video pci per accedere alle schermate da cui operare il flash.

aspetta !!!

il pc rispoande caricara winXP e pure il suono della sk sonora ma il monitor rimane nero ...neanche il bios vedo !!

pero posso dirti che il sistema prima era in sli quindi ho un altra sk video uguale identica che funziona perfettamente !!

scusami un casino x non avertelo detto !!!

puoi aiutarmi meglio ??

comunque non ho problemi x queste cose sono abbastanza esperto ma non ho mai flashato il bios di una sk video !!!

ciao e aspetto notizie !!

tiny
05-01-2007, 17:38
Devi cercare di flashare la scheda da sola e non in sli. Segui la procedura al link che ti ho dato ! Se il monitor rimane nero come ti ho gia detto devi procurarti per forza una scheda video pci o tentare il flash alla cieca.C'è anche il sistema per creare un disco di flash alla cieca in automatico con comandi batch. Credo forse che sia anche possibile usare l'altra scheda in sli al posto di una vecchia pci per fare il flash,ma lo sconsiglio perchè potresti flashare per sbaglio quella buona. E' importante fare prima la prova e vedere se a schermo nero riesci ad impartire comandi dos al floppy e se questo risponde anche al buio. Altrimenti non ci sarebbe nulla da fare! Ma se dici che il pc carica windows allora di sicuro risponde anche il lettore floppy, e questo è già qualcosa.
Io per esempio non ho potuto flashare una scheda perchè il floppy non rispondeva più con la scheda apparentemente morta e non caricava windows.

cyberpunk2020
06-01-2007, 06:20
Devi cercare di flashare la scheda da sola e non in sli. Segui la procedura al link che ti ho dato ! Se il monitor rimane nero come ti ho gia detto devi procurarti per forza una scheda video pci o tentare il flash alla cieca.C'è anche il sistema per creare un disco di flash alla cieca in automatico con comandi batch. Credo forse che sia anche possibile usare l'altra scheda in sli al posto di una vecchia pci per fare il flash,ma lo sconsiglio perchè potresti flashare per sbaglio quella buona. E' importante fare prima la prova e vedere se a schermo nero riesci ad impartire comandi dos al floppy e se questo risponde anche al buio. Altrimenti non ci sarebbe nulla da fare! Ma se dici che il pc carica windows allora di sicuro risponde anche il lettore floppy, e questo è già qualcosa.
Io per esempio non ho potuto flashare una scheda perchè il floppy non rispondeva più con la scheda apparentemente morta e non caricava windows.

orca loca !!!

devo impararmi i comandi !!!

o devo cercare una sk video pci !!!! :D :D :D :D :D

forse c'è !!

aspettta che mi metto a cercare nei rimasugli !!!!

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Marko91
06-01-2007, 11:50
Ciao, ho bisogno di aiuto.
In totale quante ALU ha G70?
Ogni pipeline ha 2 ALU giusto?
Qual'è la differenza tra ALU fisica e ALU logica?

cyberpunk2020
07-01-2007, 07:08
Ciao, ho bisogno di aiuto.
In totale quante ALU ha G70?
Ogni pipeline ha 2 ALU giusto?
Qual'è la differenza tra ALU fisica e ALU logica?

non mi ricordo .... !!!

prova a cercare nelle caratteristiche sul sito del produttore !!

ciaooo

cyberpunk2020
07-01-2007, 09:57

bios della sk video flashato alla cieca !!!

riavviato ma niente !!!

MORTA !!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

che faccio ora ????

cerco una sk video 7800gtx 512mb !!!

chi vuole vendermela ???

grazie infinite !!!!!

:help: :help: :help: :help:

tiny
07-01-2007, 10:48
Che peccato, per una scheda del genere. Mi dispiace!

cyberpunk2020
07-01-2007, 13:11
Che peccato, per una scheda del genere. Mi dispiace!

non dirlo a me !!

rompo le balle alla xfx italia e vedo se riesco a farmela sosittuire !!!

:muro: :muro: :muro: :muro:

CaccamoJ
18-02-2007, 16:25
Salve...ho una domanda...

è possibile mettere in SLi una 7800gtx ed una 7800gtx 512Mb?
più o meno leggendo qua e la ho smepre letto riguardo le frequenze ma non ho mai capito se la quantità di memoria per esempio fosse un problema!

Grazie mille per eventuali risposte e chiarimenti. :)

garbage
18-02-2007, 23:05
Salve...ho una domanda...

è possibile mettere in SLi una 7800gtx ed una 7800gtx 512Mb?
più o meno leggendo qua e la ho smepre letto riguardo le frequenze ma non ho mai capito se la quantità di memoria per esempio fosse un problema!

Grazie mille per eventuali risposte e chiarimenti. :)

no

CaccamoJ
19-02-2007, 08:16
grazie mille :)