View Full Version : Referendum 12/13 Giugno. Avete votato?
Lucrezio
12-06-2005, 12:36
appena rietrato.
palombaro
12-06-2005, 12:36
Si. un ora e mezzo fà sono andato a svolgere il mio dovere.
marylena
12-06-2005, 12:42
c andrò questa sera!
il primo no è il mio :)
oh ma sei tutto casa e chiesa! :eek:
crespo80
12-06-2005, 12:47
oh ma sei tutto casa e chiesa! :eek:
l'importante è che abbia votato :fagiano:
oh ma sei tutto casa e chiesa! :eek:sarà 2 anni che non vado in chiesa :muro:
possiamo usare questo thread come il post-referendum ?
ecco dove trovare le proiezioni
http://www.referendum.interno.it/votanti/votanti050612/Fvotanti_ref01_italia_2005.htm
notare l'affluenza al sud ;) ma subito dietro , nel nord ,c'è il trentino che si piazza in testa subito prima del veneto e del piemonte .
l'importante è che abbia votato :fagiano:
:mbe:
retyty85
12-06-2005, 13:07
Votato prima delle 12 insieme a mia mamma :) .
bluelake
12-06-2005, 13:07
possiamo usare questo thread come il post-referendum ?
ecco dove trovare le proiezioni
http://www.referendum.interno.it/votanti/votanti050612/Fvotanti_ref01_italia_2005.htm
notare l'affluenza al sud ;) ma subito dietro , nel nord ,c'è il trentino che si piazza in testa subito prima del veneto e del piemonte .
ci batte solo l'Emilia Romagna... :D
io vado subito dopo pranzo, mi sono alzato a mezzogiorno... :stordita:
alphacygni
12-06-2005, 13:09
pero' dovresti aggiungere un "no ma lo faro' " (o il contrario) altrimenti cosi' non e' molto sensato in quanto legato esclusivamente all'ora di partecipazione al sondaggio....;)
bluelake
12-06-2005, 13:10
pero' dovresti aggiungere un "no ma lo faro' " (o il contrario) altrimenti cosi' non e' molto sensato in quanto legato esclusivamente all'ora di partecipazione al sondaggio....;)
fatto :p
alphacygni
12-06-2005, 13:10
il primo no è il mio :)
bravo, hai vinto un mappamondo
Ho fatto il mio dovere questa mattina alle 9,30 :D
tatrat4d
12-06-2005, 13:14
lo dico io, è uno schifo di risultato parziale.
Si fa dura, molto ma molto dura.
PS Ma Vendola chi l'ha votato, vista l'affluenza pugliese?
IpseDixit
12-06-2005, 13:16
Ho fatto un paio di conti prendendo i dati delle regionali è dififcile arrivare al 40%
alphacygni
12-06-2005, 13:18
di certo l'affluenza e' bassa, specie al sud. Certo c'e' da dire che molto la domenica dormono eh ;) e se non mi avessero fatto notare ieri l'importanza del voto "presto", io ci sarei andato con comodo dopo pranzo... mah, speriamo bene
Amu_rg550
12-06-2005, 13:18
non mi dire che ti sei fatto delle illusioni a riguardo eh?
piacerebbe anche a me, ma non passerà mai.
Come da sign ho già fatto il mio dovere :asd:
Alessandro Bordin
12-06-2005, 13:26
Già, sigh.
tatrat4d
12-06-2005, 13:31
qualche speranza sì, ora in effetti... :(
Lucrezio
12-06-2005, 13:35
Il peccato rimarrà illegale...
Benvenuti nel medioevo!
P.S.: sputtaniamo un po' certa gente.
Il presidente della giunta provinciale del "civilissimo" trentino, centrosinistra, ha dichiarato che lui per una questione di dubbi morali non sarebbe andato a votare, ma che non voleva dare indicazioni...
Mi chiedo perché se non voleva dare indicazioni l'ha fatto pubblicare su tutti i giornali :rolleyes:
Tra il resto siamo una delle regioni messe peggio... 3,5%.
Stamattina al seggio mi hanno detto che non si è visto davvero nessuno...
alphacygni
12-06-2005, 13:37
sdrammatizziamo un po' vah...
http://www.botafogo.it/video/confessione.wmv
alphacygni
12-06-2005, 13:42
ho votato SI
ma sei tu quello nell'avatar? :eek: hai cambiato idea ? :eek:
:asd:
alphacygni
12-06-2005, 13:43
Come da sign ho già fatto il mio dovere :asd:
quale, quello di usurpare il pensiero di una grande persona in nome della vostra nona crociata che non c'entra tra l'altro nulla?
No e non andrò a votare.
Nella sezione in cui sono scrutatore alle 13:00 affluenza al 4.8%.
Ricordo che, secondo Mannheimer (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/06_Giugno/12/quorum.shtml), sarà possibile il quorum solo se entro stasera avrà votato il 35% (adesso, dopo 5 ore su 14 del primo giorno, siamo al 4.6%).
bluelake
12-06-2005, 13:50
Non era mai stata "morbida"... ;) l'unico messaggio "passato" al popolo è stato in pratica "se stai con la Chiesa ti astieni, se non stai con la Chiesa vai a votare"... e gli italiani, di facciata, sono una nazione cattolicissima, soprattutto al Sud :)
Isomarcus
12-06-2005, 13:53
andato stamattina alle 9,15
tatrat4d
12-06-2005, 13:57
Non era mai stata "morbida"... ;) l'unico messaggio "passato" al popolo è stato in pratica "se stai con la Chiesa ti astieni, se non stai con la Chiesa vai a votare"... e gli italiani, di facciata, sono una nazione cattolicissima, soprattutto al Sud :)
pure la Spagna, pure l'Italia degli anni '70, senza quorum credo anche l'Italia di oggi.
Ma se si va al 30-35% come butta, gli italiani avrebbero dato un segnale chiaro (magari di menefreghismo misto a sostegno della legge), c'è poco da fare.
quale, quello di usurpare il pensiero di una grande persona in nome della vostra nona crociata che non c'entra tra l'altro nulla?
Complimenti per le conoscenze religiose e su coloro che per la difesa della vita fin dal suo concepimento loro battaglia principale (se i Movimenti Pro-Life ora possono continuare ad esistere è proprio grazie a lei che ci è sempre stata vicino nelle nostre battaglie.Una vera madre per noi.) :rolleyes:
D4rkAng3l
12-06-2005, 14:15
vado nel pomeriggio, mi sono svegliato tardi quasta mattina, voterò 4 si :)
bluelake
12-06-2005, 14:17
vado nel pomeriggio, mi sono svegliato tardi quasta mattina, voterò 4 si :)
io mi vesto e vado :D
*sasha ITALIA*
12-06-2005, 14:19
vado tra poco ma mi sa che il quorum non si raggiunge
bravo, hai vinto un mappamondomi raccomando che sia agiornato :)
Ps , non si può mettere opzioni dopo che è stato aperto , si falsa tutto
.Blue , togli un voto al no ed agiungilo all'ultima opzione ;)
non me ne vogliano le persone intelligenti, sia del nord che del centro che del sud. che io prenda posizione (e quale posizione) è ovvio e palese, ma volevo esprimere qualche considerazione
-per me è impossibile andare a votare.spero che questa sera (notte) non ci sia molta gente, perchè non ho modo altrimenti. non posso andare in mezzo alla gente, e non è possibile votare da casa, vedo cosa mi dicono se vado a scuola con la macchina e chiedo di votare da lì.questo già la dice lunga su molte cose.
-non voglio tirare su un flame ma NON andare a votare, al di là del si e del no, è da codardi. è nostro dovere esprimerci, ogniuno ha la sua idea, in una società di persone intelligenti, e abbiamo uno strumento per esprimerci. ma non lo usiamo.
-ho un'amica del profondo sud.le ho chiesto di andare a votare con un sms che ho mandato a quasi tutti i miei amici, abbiate pazienza ma devo scrivere qualcosa di grosso e fastidioso.
io conosco anche persone di chiesa che sono andate a votare.suore,preti.magari per il no ma ci sono andate.non mi sembra una scelta coerente l'astensione.
sentirmi scrivere da una persona così 'presa' dalla religione -vogliamo ricordarlo?è l'oppio dei popoli- che non andrà a votare ma farà qualcosa di meglio (inteso come preghiera o cose simili) non dico che mi fa incazzare, ma ci arriva vicino. tutto questo discorso per dire che da posti dove la religione è così presente e così scenografica (madonne che piangono,sceneggiate e santini ovunque) non mi aspetto molto, ma guardate che è triste, cazzo siamo nel 2005, anche io sono cattolico ma sono anche un cittadino italiano in primis.
comunque, vedremo..
D4rkAng3l
12-06-2005, 14:26
Complimenti per le conoscenze religiose e su coloro che per la difesa della vita fin dal suo concepimento loro battaglia principale (se i Movimenti Pro-Life ora possono continuare ad esistere è proprio grazie a lei che ci è sempre stata vicino nelle nostre battaglie.Una vera madre per noi.) :rolleyes:
bahhh Ewigen quell'avatar è a diro poco patetico, era meglio la foto di Thor, che ti faceva molto gay, o i Manowar con le mutande pelose :D
Vado a votare fra poco....Certo che per adesso l'affluenza è davvero bassa...
Per me 3 si e un ultimo no: non capisco per quale motivo una famiglia che non riesce ad avere un figlio preferisca un pargolo non loro che deve ancora nascere rispetto ad un bambino già nato ma senza una famiglia (vedi adozione)...
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 14:42
-non voglio tirare su un flame ma NON andare a votare, al di là del si e del no, è da codardi. è nostro dovere esprimerci, ogniuno ha la sua idea, in una società di persone intelligenti, e abbiamo uno strumento per esprimerci. ma non lo usiamo.
senza voler flamare.... ma sta storia de "l'astensione è da codardi"... io non mi sento un codardo perchè non vado a votare, semplicemente sfrutto il sistema più comodo che ho per evitare che il referendum vada a buon fine...
io le tue parole (come di tutti quelli che hanno fatto sto discorso) le vedo solo come sistema per farvi vincere ;)
domanda
se io vado al seggio e dò la scheda elettorale, cmq la mia presenza vale per il quorum qualsiasi cosa faccia, giusto?
Virtuoso
12-06-2005, 14:47
Ragazzi non dico altro... se vi sembra il caso di diffonderlo, fatelo! Tanto ormai la giustizia in Italia è questa:
Chi incita a non votare commette un reato.
Esistono due leggi, l'art 98 del Dpr. 30 marzo 1957 n°361 e successive modifiche Titolo VII, relativo alle elezioni alla Camera e al Senato e la legge del 25.5.1970 n. 352 che estende l'art. 98 ai referendum, che puniscono la propaganda astensionista se fatta da persone che ricoprono un incarico pubblico o da ministri di culto.
La pena è la reclusione da 6 mesi a 3 anni.
E bravi i nostri politici che continuano a prenderci per il culo da destra a sinistra e soprattutto lo fanno alla luca del sole. Tanto ormai nessuno fa più niente perché l'importante è l'OTTIMISMO!!!
senza voler flamare.... ma sta storia de "l'astensione è da codardi"... io non mi sento un codardo perchè non vado a votare, semplicemente sfrutto il sistema più comodo che ho per evitare che il referendum vada a buon fine...
io le tue parole (come di tutti quelli che hanno fatto sto discorso) le vedo solo come sistema per farvi vincere ;)
domanda
se io vado al seggio e dò la scheda elettorale, cmq la mia presenza vale per il quorum qualsiasi cosa faccia, giusto?
mah,c'è gente che è morta per darci la possibilità di votare, abbi pazienza ma mi sembra da stupidi. dovrebbe essere un dovere. se sei per il no, vai e scrivi no.
tatrat4d
12-06-2005, 14:48
senza voler flamare.... ma sta storia de domanda
il quorum viene contato di quesito in quesito: vi contribuiresti solo per le schede che decidi di ritirare. Andarci per non prendere nessuna scheda non lo so interpretare. :D
LittleLux
12-06-2005, 14:51
Io sono andato a votare, e sino a quando non vedo i risultati finali dell'affluenza, cintinuo a crederci. :O
domanda
se io vado al seggio e dò la scheda elettorale, cmq la mia presenza vale per il quorum qualsiasi cosa faccia, giusto?puoi andare e non richiedere nessuna scheda facendo stilare il verbale cosi che risulti che una persona non ha votato a pur essendosi presentato .
Questo perché possono buttarle nell'urna lo stesso contro la tua volontà.
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 14:58
puoi andare e non richiedere nessuna scheda facendo stilare il verbale cosi che risulti che una persona non ha votato a pur essendosi presentato .
Questo perché possono buttarle nell'urna lo stesso contro la tua volontà.
il quorum viene contato di quesito in quesito: vi contribuiresti solo per le schede che decidi di ritirare. Andarci per non prendere nessuna scheda non lo so interpretare. :D
grazie, era solo una curiosità più che altro ;)
tatrat4d
12-06-2005, 15:02
http://www.repubblica.it/2005/f/ARCHIVE/homepage/images/sezioni/politica/dossifeconda5/voto1_HM/ap_6357829_16220.jpg
ma come si fa a comportarsi diversamente da questa figliola? :eek: :O :cry: :D
Da bravi, su ;)
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:05
mah,c'è gente che è morta per darci la possibilità di votare, abbi pazienza ma mi sembra da stupidi. dovrebbe essere un dovere. se sei per il no, vai e scrivi no.
no, il voto è e rimane un diritto, basta con sta storia assurda del dovere...
la legge sui referendum è fatta male, intanto è assurdo che siano solo abrogativi (in pratica ci chiedono di potare i rami morti delle leggi....)
poi se si vuole evitare il problema astensionismo, imho basta fare che il referendum è valido se vota per il sì il 50%+1 degli elettori, cioè maggioranza qualificata senza quorum... rimarebbe il problema che astensione=no (che non è giusto imho, ma se la legge è così ci posso fare nulla), ma almeno il no=no, e non no=sì (perchè ora come ora è così......)
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:07
ma come si fa a comportarsi diversamente da questa figliola? :eek: :O :cry: :D
Da bravi, su ;)
ah sai, sono abituato a ragionare con la mia testa :O
e poi neanche fosse sta gran fi*a.... e anche fosse una gran fi*a la mia idea non cambierebbe ;)
tatrat4d
12-06-2005, 15:07
no, il voto è e rimane un diritto, basta con sta storia assurda del dovere...
la legge sui referendum è fatta male, intanto è assurdo che siano solo abrogativi (in pratica ci chiedono di potare i rami morti delle leggi....)
poi se si vuole evitare il problema astensionismo, imho basta fare che il referendum è valido se vota per il sì il 50%+1 degli elettori, cioè maggioranza qualificata senza quorum... rimarebbe il problema che astensione=no (che non è giusto imho, ma se la legge è così ci posso fare nulla), ma almeno il no=no, e non no=sì (perchè ora come ora è così......)
se aboliamo il quorum sì=sì no=no astensione=astensione
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:10
può essere un'altra soluzione, però rimane il problema è che perchè abbiano un senso ci deve andare tanta gente a votare, non ne avrebbero referendum che passano col 30% di votanti..... ovvio che se la questione è sentita come in questo caso tanta gente andrebbe a votare, ma poi si potrebbe avere una proliferazione mostruosa di referendum, visto che basta che meno dell'1% della popolazione ne faccia richiesta........
questo mi pare più semplice
e comunque sono convinto che sia un dovere.
sarò scemo io, che ti devo dire
se aboliamo il quorum sì=sì no=no astensione=astensionebasterebbe imporre il quorum sui voti delle singole opzioni Si e NO e noi sui partecipoanti al voto come ora e quindi gli astenuti , schede bianche e schede nulle non servirebbero a nulla .
ominiverdi
12-06-2005, 15:14
Votato pochi minuti fa.
Sbaglio o nel sondaggio il NO e' un pleonasma? Bastavano gli ultimi due no, il secondo e' una riposta "indefinita" e non corretta nel sondaggio, mi pare.
Cmq nel caso di mancato quorum c'e' chi ha gia' preannunciato che ci sara' una dura battaglia per ridiscutere e cambiare la legge, tra i quali Massimo D'Alema, vedremo...
Cippermerlo HJS
chi ha detto che sei scemo? è una tua opinione che rispetto al 100% ;)
come rispetto al 100% quello che è una tua idea in merito a questo referendum :), anche se per me giocare con la vita umana non si deve fare in nessun caso e trovo che questi quesiti siano una aberrazione
tatrat4d
può essere un'altra soluzione, però rimane il problema è che perchè abbiano un senso ci deve andare tanta gente a votare, non ne avrebbero referendum che passano col 30% di votanti..... ovvio che se la questione è sentita come in questo caso tanta gente andrebbe a votare, ma poi si potrebbe avere una proliferazione mostruosa di referendum, visto che basta che meno dell'1% della popolazione ne faccia richiesta........
d'accordo sull'aumentare la franchigia di firme necessarie, pure a impedire per 10 anni di ripresentare un quesito boccciato, mentre se un referendum ha il 30% di voti (ed il diritto a votare è intatto) non ci vedo problema, come anche non ci vedono problema gli svizzeri, gli italiani che assegnano seggi parlamentaeri con affluenze al 35%, i parlamentari europei di molte nazioni, ecc.
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:15
basterebbe imporre il quorum sui voti delle singole opzioni Si e NO e noi sui partecipoanti al voto come ora e quindi gli astenuti , schede bianche e schede nulle non servirebbero a nulla .
questa non l'ho capita :confused:
questa non l'ho capita :confused:
semplicemente vince il si o il no se il loro numero di voti , per singola opzione e non sul totale come ora ,supera il 50%+1 degli aventi diritto al voto .
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:20
Cmq nel caso di mancato quorum c'e' chi ha gia' preannunciato che ci sara' una dura battaglia per ridiscutere e cambiare la legge, tra i quali Massimo D'Alema, vedremo...
vabbè la cosa è scontata...... come sarà scontanto che se va su il centro sinistra (che nonostante provi di tutto per evitarlo è molto possibile...) la legge cambierà
sta legge è stata fatta in fretta e furia e in modo orrendo, questo sì.... però meglio una legge fatta male che l'assenza di legge per un argomento di questo genere (con buona pace dei radicali...), anche se necessariamente, quorum o non quorum, ha bisogno di una revisione....
bluelake
12-06-2005, 15:21
questo mi pare più semplice
e comunque sono convinto che sia un dovere.
lo pensa anche Ciampi, pover'uomo... :D
chi ha detto che sei scemo? è una tua opinione che rispetto al 100% ;)
come rispetto al 100% quello che è una tua idea in merito a questo referendum :), anche se per me giocare con la vita umana non si deve fare in nessun caso e trovo che questi quesiti siano una aberrazione
sono d'accordo il fatto è che le cellule staminali embrionali possono realmente aiutare chi vedo tutti giorni e ha problemi forse piu grossi dei miei..non mi espongo sulla questione fecondazione assistita o meno perchè non ho abbastanza conoscenze in proposito,ma per quello che mi riguarda sì..
attualmente si viene curati con la raccolta delle cellule staminali adulte in molte patologie oncologiche ma non so come siano i risultati a lungo termine di questi..
sicuramente sarebbero una grossa marcia in più.
ecco,questo è quello che penso.
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:22
semplicemente vince il si o il no se il loro numero di voti , per singola opzione e non sul totale come ora ,supera il 50%+1 degli aventi diritto al voto .
è quello che ho detto io prima :D
allora mi faranno presidente della repubblica? :D
tatrat4d
12-06-2005, 15:23
che ti devo dire, da liberale questa cosa mi fa orrore (pure l'art. 48 della Costituzione).
tatrat4d
12-06-2005, 15:24
è quello che ho detto io prima :D
sì ma almeno tu ammetti che anche così si avrebbe no=astensione :D
bluelake
12-06-2005, 15:25
allora mi faranno presidente della repubblica? :D
ma speriamo di no :D
ma speriamo di no :D
più figa per tutti! :D
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:28
sono d'accordo il fatto è che le cellule staminali embrionali possono realmente aiutare chi vedo tutti giorni e ha problemi forse piu grossi dei miei.
guarda, sinceramente sul 1° ci ho pensato un po' se votare, è l'unico che ritengo sensato, ma ho come il presentimento che ora sia una battaglia per quei famosi embrioni che cmq andrebbero buttati, ma un domani diventi la base per poter fare chissà cosa... gli altri 3 li trovo sbagliati del tutto....
bluelake
12-06-2005, 15:28
appunto :D
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:31
VOTATE DRAGO
però dubito che a blue la cosa possa interessare :stordita:
:asd:
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:31
appunto :D
solito franco tiratore :O
vuoi negare i miei sacrosanti diritti? :asd:
sarebbe divertentissimo invece se il sì vincesse per il 26% e ci fosse un 25% di no... :D almeno tutti quelli che nn sono andati a votare si mangerebbero le mani perchè andando magari vincevano, e si cambierebbe una legge seguendo i voleri di solo il 26% di popolazione... sì sì, proprio una bella legge questa del referendum... :rolleyes:
bluelake
12-06-2005, 15:35
solito franco tiratore :O
vuoi negare i miei sacrosanti diritti? :asd:
se raccogli le firme puoi fare il referendum "più figa per tutti?"... :banned:
Para Noir
12-06-2005, 15:35
Orgogliosamente votato 2 ore fa. Tutto sommato io sono ottimista, nel mio comune ho visto parecchie persone recarsi a votare mentre c'ero anch'io, e teniamo conto che era ora pasto.
Se il quorum non viene raggiunto, confido in quei 2-3 parlamentari che dimostrano di avere un pò di cervello, speriamo che pian piano il nostro popolo si svegli da questo torpore che non ci fa onore. Sorvolando infatti sulla deprecabile campagna pubblicitaria della Chiesa, il n. degli astensionisti, negli ultimi anni, era comunque sempre in aumento. A molti italiani manca la coscienza civica, è questo il problema. Che peccato :muro: , non avete idea di con quante persone abbia parlato ultimamente, e quante poche delle astensioniste fossero state in grado di sostenere una discussione con me, semplicemente perchè non si erano fatti un'opinione, ma perchè se ne sbattevano o perchè facevano da bravi soldatini quello che gli veniva detto di fare..
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:39
sarebbe divertentissimo invece se il sì vincesse per il 26% e ci fosse un 25% di no... :D almeno tutti quelli che nn sono andati a votare si mangerebbero le mani perchè andando magari vincevano, e si cambierebbe una legge seguendo i voleri di solo il 26% di popolazione... sì sì, proprio una bella legge questa del referendum... :rolleyes:
beh solitamente in sti casi il sì ha tipo 85-90% ;)
sarebbe divertentissimo invece se il sì vincesse per il 26% e ci fosse un 25% di no... :D almeno tutti quelli che nn sono andati a votare si mangerebbero le mani perchè andando magari vincevano, e si cambierebbe una legge seguendo i voleri di solo il 26% di popolazione... sì sì, proprio una bella legge questa del referendum... :rolleyes: e perché credi che ci asteniamo?, appositamente per evitare una situazioe in cui il solo 25+1% degli elettori possa modificare una legge .:cool:
anche se accadesse ciò significa che la magioranza degli elettori volevano che vincesse il referendum , in tal caso andare a votare sarebbe stato ancora più controproducente .
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 15:40
se raccogli le firme puoi fare il referendum "più figa per tutti?"... :banned:
ci dovrebbe essere una legge che vieta il "più figa per tutti" e dovrei abrogarla
penso che se si facesse, alle 7:15 l'affluenza maschile sarebbe tipo il 95% :asd:
idee morali (perchè di questo si tratta) a parte (si o no che sia) io ritengo che andare a votare sia una cosa da fare. lo so benissimo che per chi vuole segnare no sulle schede è meglio astenersi perchè è più facile che così vengano mantenute le leggi attuali. però così facendo si limita il diritto di voto di quelli che partecipano al sondaggio :( e questo non mi piace per niente.
la prima cosa da fare è quella di cambiare la storia del quorum :muro: perchè non è possibile che ci voglia il 50% + 1 per far si che il referendum sia valido quando solitamente (parlo delle politiche/amministrative) solo il 65% della popolazione va a votare.
la seconda cosa da fare è quella di dare un sacco di manate ai politici che dicono di astenersi dal voto. una cosa del genere la posso concepire se viene detta da una persona qualunque però detta da una persona che sui voti altri ci campa è una cosa bruttissima imho :cry: bisognerebbe fargli un bello scherzone e non andare a votare alle prossime politiche/amministrative, alemeno vediamo se dicono ancora di non andare a votare :mad:
A molti italiani manca la coscienza civica, è questo il problema. Che peccato :muro: , non avete idea di con quante persone abbia parlato ultimamente, e quante poche delle astensioniste fossero state in grado di sostenere una discussione con me, semplicemente perchè non si erano fatti un'opinione, ma perchè se ne sbattevano o perchè facevano da bravi soldatini quello che gli veniva detto di fare..
potremmo essere rispettati ed invidiati da tutto il mondo se avessimo piu senso civico, e se ci impegnassimo un po' di più tutti..
per fortuna che nella cerchia di amici che conosco quasi tutti si sono dimostrati con un po' di senso civico.
comunque è un peccato avere una nazione così bella rovinata così tanto..eppure in certi campi siamo eccellenti (motociclismo,automobili,calcio,abbigliamento,turismo (per le località))...e anche come menti non scherziamo, peccato che vadano tutti all'estero..
e perché credi che ci asteniamo?, appositamente per evitare una situazioe in cui il solo 25+1% degli elettori possa modificare una legge .:cool:
anche se accadesse ciò significa che la magioranza degli elettori volevano che vincesse il referendum , in tal caso andare a votare sarebbe stato ancora più controproducente .
ma questo è sleale...solo tattica. così facendo limiti il diritto di voti di quelli che vogliono esercitare qualche cosa di duramente acquisito dopo anni e anni di lotte sociali :nono:
e perché credi che ci asteniamo?, appositamente per evitare una situazioe in cui il solo 25+1% degli elettori possa modificare una legge .:cool:
io probabilmente nn mi so spiegare... ci sono post in cui scrivo le cose e la gente nn capisce quello che scrivo.. ma io sono testardo e ci riprovo :)
facciamo finta che la popolazione italiana sia divisa in questo modo:
26% che votano sì
30% di astenuti CRONICI (che ovvero si astengono sempre, nn votano mai)
44% di persone che nn vogliono che si modifichi la legge...
di questo 44% il 25%, preso da un forte senso civico, va a votare no...
ora, la situazione sarebbe questa: 51% di votanti, 26% di sì e 25% di no... la legge viene modificata grazie al 26% della popolazione.. chi era in maggioranza però? il no, chiaramente.. se tutti coloro che non volevano modificare la legge fossero andati a votare no, avrebbe clamorosamente vinto il no... che era esattamente la situazione che avevo proposto un post fa...
sono riuscito a spiegarmi?
potremmo essere rispettati ed invidiati da tutto il mondo se avessimo piu senso civico, e se ci impegnassimo un po' di più tutti..
per fortuna che nella cerchia di amici che conosco quasi tutti si sono dimostrati con un po' di senso civico.
comunque è un peccato avere una nazione così bella rovinata così tanto..eppure in certi campi siamo eccellenti (motociclismo,automobili,calcio,abbigliamento,turismo (per le località))...e anche come menti non scherziamo, peccato che vadano tutti all'estero..
e secondo te perchè vanno tutti all'estero??? :muro:
quello che mi ha fatto arrabbiare è quello che ha detto il parroco della nostro paese prima che sono uscito di chiesa, ricordandoci che dio vorrebbe la nostra estensione :doh: a questo punto sono uscito di chiesa prima che finisse la messa :rolleyes:
imho la chiesa non dovrebbe intromettersi negli affari di stato, solo che noi italiani abbiamo anche la sfortuna di averla in casa la chiesa e quindi... :cry:
dovremmo anche cambiare la costituzione in merito alla religione primaria dello stato :O
io probabilmente nn mi so spiegare... ci sono post in cui scrivo le cose e la gente nn capisce quello che scrivo.. ma io sono testardo e ci riprovo :)
facciamo finta che la popolazione italiana sia divisa in questo modo:
26% che votano sì
30% di astenuti CRONICI (che ovvero si astengono sempre, nn votano mai)
44% di persone che nn vogliono che si modifichi la legge...
di questo 44% il 25%, preso da un forte senso civico, va a votare no...
ora, la situazione sarebbe questa: 51% di votanti, 26% di sì e 25% di no... la legge viene modificata grazie al 26% della popolazione.. chi era in maggioranza però? il no, chiaramente.. se tutti coloro che non volevano modificare la legge fossero andati a votare no, avrebbe clamorosamente vinto il no... che era esattamente la situazione che avevo proposto un post fa...
sono riuscito a spiegarmi?
il tuo ragionamento è corretto ma a quanto pare la maggior parte degli italiani interessati voleva votare si, quindi l'astensione in questo caso è un'arma potente e imho scorretta :oink:
...quello che ha detto il parroco della nostro paese prima che sono uscito di chiesa, ricordandoci che dio vorrebbe la nostra estensione ...
molto terra terra, lo stesso Dio vorrebbe farmi morire?
no flame eh, è solo un invito a pensare.
alphacygni
12-06-2005, 16:02
che bella lezione di democrazia. Ah, se non ci foste voi a tutelarla con i vostri stratagemmi, dove andremmo a finire! Grazie davvero.
molto terra terra, lo stesso Dio vorrebbe farmi morire?
no flame eh, è solo un invito a pensare.
io sinceramente non sono credente ma diciamo che vado in chiesa (anche se proprio quello che sento mi fa ridere) e appena sento queste cose (come parroci o cardinali che dicono di astenersi) mi ribolle il sangue :mad:
ma ancora peggio se lo dice un politico :incazzed: proprio questo è insopportabile Follini,Rutelli in primis e molti altri che dicono non votate :muro: io li prenderei a calci in culo :banned:
io sinceramente non sono credente ma diciamo che vado in chiesa (anche se proprio quello che sento mi fa ridere) e appena sento queste cose (come parroci o cardinali che dicono di astenersi) mi ribolle il sangue :mad:
non credo sia questione di gente di chiesa o meno,credo sia questione di testa.conosco gente di chiesa (parroci e suore,come ho detto prima)che hanno votato ed espresso le loro preferenze (chi si,chi no,chi misto,non importa ma l'hanno fatto).
non credo sia questione di gente di chiesa o meno,credo sia questione di testa.conosco gente di chiesa (parroci e suore,come ho detto prima)che hanno votato ed espresso le loro preferenze (chi si,chi no,chi misto,non importa ma l'hanno fatto).
vero però è come fare campagne disinformative...pensa hai vecchietti che ormai sono casa e chiesa, se il parroco dice una cosa loro la fanno senza nemmeno pensarci :cry: è da bigotti :doh:
gottardi_davide
12-06-2005, 16:16
Più tardi andrò.. giusto per far vincere la democrazia!
Mi vergogno di essere italiano ... io e i miei siamo andati ... c'erano quattro gatti ... tanto non far passare il referendum non serve ad un cazzo ... tanto all'estero la ricerca andrà avanti ... noi resteremo indietro ... e i nostri ricercatori emigreranno ... bell'affare ... :nono:
gottardi_davide
12-06-2005, 16:20
come da titolo. :)
Ottima idea questo 3D.. bravo!
crespo80
12-06-2005, 16:25
Io mi chiedo cosa precluda il votare no o l'astenersi ai fini della ricerca.
Tanto la ricerca va avanti nei paesi dove di solito vengono fuori i risultati, e gli scienziati italiani potranno continuare a fare il loro lavoro all'estero senza problemi!!!
Per quanto riguarda il problema delle donne, già nelle linee guide della legge si è corretto il tiro a proposito del numero di embrioni da dover impiantare e sicuramente si arriverà ad un cambio della legge in quel senso, l'hanno detto anche ministri del governo.
Rimarrebbe solo la questione dell'eterologa, ma comunque i casi interessati sono una minimissima percentuale delle coppie e, solo queste, dovranno rinunciare a un figlio partorito o andare all'estero
JarreFan
12-06-2005, 16:26
Sono andato a votare alle 15.30, non c'era nessuno.
Io mi chiedo cosa precluda il votare no o l'astenersi ai fini della ricerca.
Tanto la ricerca va avanti nei paesi dove di solito vengono fuori i risultati, e gli scienziati italiani potranno continuare a fare il loro lavoro all'estero senza problemi!!!
si ma tanto per cambiare ci tagliamo le gambe così..potremmo avere una buona sezione di ricerca e sviluppo in tanti campi, se non fosse per l'ignoranza media ed il bigottismo imperante. al di là della mia situazione eh, sia chiaro.
retyty85
12-06-2005, 16:29
Mi vergogno di essere italiano ... io e i miei siamo andati ... c'erano quattro gatti ... tanto non far passare il referendum non serve ad un cazzo ... tanto all'estero la ricerca andrà avanti ... noi resteremo indietro ... e i nostri ricercatori emigreranno ... bell'affare ... :nono:
Quoto!
E non preoccuparti che preti,cardinali,vescovi i soldi per andare a farsi curare all'estero li hanno,a differenza nostra(mia di sicuro) che ce lo prendiam comondamente in culo :fagiano: .
io ho votato alle 12:00 al mio paese a quell'ora c'era una percentuale di votanti pari al 4.5% :cry: uno schifo assoluto...tutti bigotti che non capiscono niente :mad:
paolor_it
12-06-2005, 16:35
Io non sono andato e non andrò a votare.
Non che questo mi faccia piacere. Preferirei esprimere sempre la mia opinione quando me ne è data l'occasione.
In questo caso chi si astiene lo fa perchè il meccanismo referendario è strutturato in modo tale che l'astensione sia il più efficace degli strumenti messi a disposizione del cittadino per far valere la propria volontà (personalmente sono profondamente contrario a questi referendum, anche se auspico - come tutti credo - che la legge 40 venga migliorata in parlamento).
Se non fosse previsto il quorum andrei sicuramente a votare NO.
Credo che la mia opinione (che mi sono formato dopo aver sentito TUTTE le campae, e che è comunque sofferta) sia rispettabile come chi sostiene (altrettanto rispettabilmente) il sì.
Non mi piace che chi legittimamente decide (non per disfattismo, ma con coscienza) per l'astensione venga tacciato di poco senso civico o di clericalismo (ho trovato davvero offensivo l'articolo di Scalfari oggi su "La Repubblica").
Tutto questo IMHO.
Poi spero veramente che un Italiano all'estero usando le cellule staminali embrionali scopra qualcosa di importante per vedere i promotori del no e dell'astensione piccoli piccoli ... anzi sarebbe bello questi non godessero di tali scoperte ... magari li guarisce il prete con un imposizione delle mani ...
sono realmente troppo di pessimo umore per pensare di votare.
Non mi piace che chi legittimamente decide (non per disfattismo, ma con coscienza) per l'astensione venga tacciato di poco senso civico
Tutto questo IMHO.
non discuto sulle scelte personali ma secondo me rimane una stupidaggine non andare a votare.poi ogniuno è libero di fare quel che vuole,ma se le cose non funzionano in italia non me ne meraviglio.
paolor_it
12-06-2005, 16:55
Poi spero veramente che un Italiano all'estero usando le cellule staminali embrionali scopra qualcosa di importante per vedere i promotori del no e dell'astensione piccoli piccoli ... anzi sarebbe bello questi non godessero di tali scoperte ... magari li guarisce il prete con un imposizione delle mani ...
Quando ho fatto riferimento a possibili modifiche in sede parlamentare mi riferivo anche a questo ;)
però smettiamola di sostenere l'esistenza di questo binomio per cui "non voto = claricalismo". Non è intellettualmente onesto.
Molti studiosi tra l'altro promuovono lo studio sulle staminali embrionali degli altri animali (non uomo) per verificare se le aspettative potranno trovare riscontri apprezzabili o meno.
Tra qualche anno (studiando le staminali embrionali degli animali) sarà possibile produrre cellule staminali embrionali umane senza necessariamente determinare la morte dell'embrione (come ora avviene).
Insomma, un po' di moderazione nei giudizi. ;)
per il resto trovo molto interessanti e anche condivisibili alcuni dei principi sostenuti dal comitao per il Sì, magari non sono d'accordo sul metodo di attuazione ;)
(Neppure a me è piaciuto vedere i politici sponsorizzare apertamente l'astensione. Avrei preferito che venissero meglio argomentate le ragioni del no, e poi lasciar alla gente la scelta se votare o astenersi, senza indicazioni così dirette).
Mi piacerebbe che con le cellule staminali embrionali si trovasse la cura per il cancro ... l'unica cura ... vorrei sapere quanti di quelli che hanno votato no o si sono astenuti per non fare passare il referendum si lascierebbero morire per essere coerenti con la loro scelta.
Mi piacerebbe che con le cellule staminali embrionali si trovasse la cura per il cancro
guarda che non è un'eventualità così lontana. non dico di trovare la pillola magica che guarisce, ma già oggi si è arrivati ad un buon punto con le cellule staminali adulte. anche se la ricerca si sta muovendo in altri ambiti, come l'agire direttamente sul sistema immunitario per permettere al nostro corpo di produrre anticopri e difese contro le cellule cancerose. gli eventuali studi sulle cellule staminali embrionali potrebbero portare ad un'altra strada ancora, sarebbe un'amra in più detto in soldoni.
paolor_it
12-06-2005, 17:03
@ drago
Ho letto con interesse i tuoi post e ti riconosco che hai sempre affermato cose intelligenti e in modo molto corretto. Naturalmente non condivido la tua opinione nel "merito", nel senso che sono contratio a questi referendum.
Però non metterei in relazione il fatto che l'Italia va male con la scarsa affluenza alle urne.
In altri tempi (quando la chiesa esercitava un potere maggiore di quello attuale) gli italiani sono andati alle urne per votare sul divorzio e sull'aborto, nonostante le indicazioni contrarie della chiesa.
Il fatto che questa volta l'affluenza sia bassissima magari significa proprio che la maggior parte degli italiani sono contrari al referendum. In democrazia l'opinione della larga maggioranza di un popolo deve avere un significato.
sono realmente troppo di pessimo umore per pensare di votare.
Se fossi stato di buon umore saresti andato?
@ drago
Ho letto con interesse i tuoi post e ti riconosco che hai sempre affermato cose intelligenti e in modo molto corretto. Naturalmente non condivido la tua opinione nel "merito", nel senso che sono contratio a questi referendum.
Però non metterei in relazione il fatto che l'Italia va male con la scarsa affluenza alle urne.
In altri tempi (quando la chiesa esercitava un potere maggiore di quello attuale) gli italiani sono andati alle urne per votare sul divorzio e sull'aborto, nonostante le indicazioni contrarie della chiesa.
Il fatto che questa volta l'affluenza sia bassissima magari significa proprio che la maggior parte degli italiani sono contrari al referendum. In democrazia l'opinione della larga maggioranza di un popolo deve avere un significato.
Veramente in quelle occasioni l'ascendente della Chiesa sulla società italiana era notevolmente inferiore.
ALBIZZIE
12-06-2005, 17:14
le proiezioni dell'affluenza dele 12.oos ono falsate perchè, come ho detto nell'altro topic...
gli italiani sono abitudinari... la domenica prima a messa, poi a votare e dopo a pranzo.
:stordita: :cry:
bluelake
12-06-2005, 17:15
le proiezioni dell'affluenza dele 12.oos ono falsate perchè, come ho detto nell'altro topic...
gli italiani sono abitudinari... la domenica prima a messa, poi a votare e dopo a pranzo.
:stordita: :cry:
vanno tutti stasera dopo il gran premio di formula uno :D
paolor_it
12-06-2005, 17:16
Veramente in quelle occasioni l'ascendente della Chiesa sulla società italiana era notevolmente inferiore.
Nonostante il '68, gli anni di piombo ecc credo che questa considerazione sia quantomeno opinabile (e io non condivido la tua analisi).
Basta verificare il tasso di scolarizzazione che c'era allora e che c'è ora. Mettici poi gli sviluppi tecnologici e la possibilità di reperire informazioni (da fonti diverse) che abbiamo al giorno d'oggi. Aggiungiamoci il fatto che ormai siamo affacciati veros una società che sarà sempre più multiculturale e multietnica...
Nonostante il '68, gli anni di piombo ecc credo che questa considerazione sia quantomeno opinabile (e io non condivido la tua analisi).
Basta verificare il tasso di scolarizzazione che c'era allora e che c'è ora. Mettici poi gli sviluppi tecnologici e la possibilità di reperire informazioni (da fonti diverse) che abbiamo al giorno d'oggi. Aggiungiamoci il fatto che ormai siamo affacciati veros una società che sarà sempre più multiculturale e multietnica...
Credo che il target principale a cui erano rivolti gli inviti all'astensione non fosse composto da ragazzi internauti o plurilaureati, ma da anziani o comunque persone con scolarità medio-bassa e che non possiedono o non sanno utilizzare le tecnologie a cui hai fatto riferimento. Quindi credo che i fattori che hai elencato non motivino la tua tesi.
@ drago
semplificando molto, quello che sto dicendo da diversi post, al di là dell'oggetto del referendum, è che mi sembra poco rispettoso e poco furbo praticare l'astensione quando siamo chiamati ad esprimere un parere. questo è sintentizzando molto il punto. poi le opinioni in merito sono come le palle, ogniuno ha le sue :D
Credo che il target principale a cui erano rivolti gli inviti all'astensione non fosse composto da ragazzi internauti o plurilaureati, ma da anziani o comunque persone con scolarità medio-bassa e che non possiedono o non sanno utilizzare le tecnologie a cui hai fatto riferimento. Quindi credo che i fattori che hai elencato non motivino la tua tesi.
su questo devo concordare.
Mi raccomando, non contemplate la possibilità che chi non va a votare lo faccia coscientemente, dopo essersi informato e in base ai suoi principi :D
ALBIZZIE
12-06-2005, 17:38
Mi raccomando, non contemplate la possibilità che chi non va a votare lo faccia coscientemente, dopo essersi informato e in base ai suoi principi :D
se fosse semplicemente così come dici tu, non capisco perchè la chiesa ha tanto insistito sull'astensione.
o perchè l'italia è un paese di miscredenti oppure perchè sapeva di contare su un buon numero di orecchie tese ad ascoltare.
Para Noir
12-06-2005, 17:48
se fosse semplicemente così come dici tu, non capisco perchè la chiesa ha tanto insistito sull'astensione.
o perchè l'italia è un paese di miscredenti oppure perchè sapeva di contare su un buon numero di orecchie tese ad ascoltare.
Perchè era già statisticamente prevedibile un'alta percentuale di astensionismo da menefreghismo (qualcosa come il 40%), la Chiesa non doveva far altro che convincere un 10% della popolazione a non andare a votare per il no, dato che in base ad altri sondaggi era praticamente scontato che la maggiorparte dei votanti avrebbe votato sì. Quindi la Chiesa e chi gli lecca il sederino (granparte dei politici) ha fatto nella sua ottica la cosa migliore, per non dire l'unica che gli rimaneva da fare per evitare la disfatta.
La Chiesa altrimenti non avrebbe mai potuto convincere il 50% della popolazione a non andare a votare, senza poter contare su quella grande fetta di italiani che non hanno voglia di interessarsi del proprio paese.
visto che ti sei informato, vuoi che trionfino i tuoi principi: VOTA e NON ASTENERTI :)
gottardi_davide
12-06-2005, 17:50
io ho votato alle 12:00 al mio paese a quell'ora c'era una percentuale di votanti pari al 4.5% :cry: uno schifo assoluto...tutti bigotti che non capiscono niente :mad:
dai.. oggi è domanica e la gente dorme la mattina.. oppure è in chiesa!
dai.. oggi è domanica e la gente dorme la mattina.. oppure è in chiesa!
si ma a mezzogiorno :confused:
votato stamattina alle 10 e mezza...l'affluenza alle urne fino ad ora è molto bassa, ma qua a palermo c'è un tempo meraviglioso e la maggior parte dell'elettorato è andato al mare...la città è deserta..magari quando tornano non se lo ca**no nemmeno il referendum...oppure il dio degli astensionisti ci farà il miracolo :D
visto che ti sei informato, vuoi che trionfino i tuoi principi: VOTA e NON ASTENERTI :)se non mi fossi informato bene magari sarei pure andato a votare :p
visto che ti sei informato, vuoi che trionfino i tuoi principi: VOTA e NON ASTENERTI :)
No, non voto perchè sono contrario al referendum in sè oltre che alle modifiche che vuole introdurre.
però smettiamola di sostenere l'esistenza di questo binomio per cui "non voto = claricalismo". Non è intellettualmente onesto.
questa è proprio la migliore degli ultimi mesi :rotfl:
e guarda che la cosa che non è intellettualmente onesta è il presidente della CEI che raccomanda di non votare e il papa che gli da man forte...
il vaticano si è intromesso negli affari interni italiani...
le potenti organizzazioni cattoliche hanno organizzato il comitato per l'astensione...
i partiti del centro cattolico sono i più forti sostenitori dell'astensione...
ne sei sempre convinto?
ALBIZZIE
12-06-2005, 18:09
No, non voto perchè sono contrario al referendum in sè oltre che alle modifiche che vuole introdurre.
bene. una bel segnaccio su tutti i fogli e passava la paura.
bene. una bel segnaccio su tutti i fogli e passava la paura.
No, perchè lo sanno anche i sassi che andare a votare significa fare il gioco del sì.
Però siete forti, alla domenica pomeriggio ancora a fare propaganda :D Avete della costanza, bisogna ammetterlo :D
Cippermerlo HJS
12-06-2005, 18:21
questa è proprio la migliore degli ultimi mesi :rotfl:
e guarda che la cosa che non è intellettualmente onesta è il presidente della CEI che raccomanda di non votare e il papa che gli da man forte...
il vaticano si è intromesso negli affari interni italiani...
le potenti organizzazioni cattoliche hanno organizzato il comitato per l'astensione...
i partiti del centro cattolico sono i più forti sostenitori dell'astensione...
ne sei sempre convinto?
beh giustamente il comitato del sì e le indicazioni di andare a votare sono cosa buona e giusta
gli altri comitati e chi dice di non votare sono il male da combattere e da estirpare
Amu_rg550
12-06-2005, 18:26
No, perchè lo sanno anche i sassi che andare a votare significa fare il gioco del sì.
Però siete forti, alla domenica pomeriggio ancora a fare propaganda :D Avete della costanza, bisogna ammetterlo :D
tze, c'è ancora tempo anche per voi, qui da me c'è la messa alle 19 :Prrr:
ALBIZZIE
12-06-2005, 18:29
propaganda con te? non me lo sogno minimamente.
uno i propri principi ce li ha la domenica pomeriggio, il lunedi e tutta la settimana.
Non tutti hanno il pulpito a disposizione per poterla fare... :fiufiu:
LittleLux
12-06-2005, 18:30
18:24 Capezzone: ecco le furbate sui dati di affluenza
Il segretario dei Radicali Daniele Capezzone denuncia in una nota "due furbate": la prima "è l'anticipazione nella rilevazione dei dati rispetto alle scadenze canoniche. Se si dice che si dà il dato di affluenza alle 12, bisogna dare il dato delle 12, e non - come pare sia accaduto da moltissime parti - quello delle 11.15". "Così come pare -avverte - che il campione delle 19 sarà rilevato alle 18. Insomma, il Viminale diffonde sempre dati un po' arretrati e un po' sottostimati, per evidenti ragioni di pressione psicologica sugli elettori incerti. E' una scelta grave e discutibile". La seconda furbata, prosegue Capezzone, "riguarda gli italiani all'estero che sono tornati in Italia, e a cui stavolta si sta impedendo di votare. Insomma, gli stessi elettori a cui due mesi fa si è consentito in Italia di votare per le regionali, oggi sono stati respinti (abbiamo già decine di segnalazioni)".
ALBIZZIE
12-06-2005, 18:31
tze, c'è ancora tempo anche per voi, qui da me c'è la messa alle 19 :Prrr:
seeeeeee. retrogadi!
da me, stanno facendo la non-stop da ieri sera alle 18.
beh giustamente il comitato del sì e le indicazioni di andare a votare sono cosa buona e giusta
gli altri comitati e chi dice di non votare sono il male da combattere e da estirpare
ho detto questo? :mbe:
se leggi bene ho semplicemente contestato l'affermazione in quota.
raccomandare di non andare a votare dovrebbe essere un reato. si dovrebbero poter esprimere solo le preferenze possibili, ma l'astensione è proprio un solenne lavarsene le mani...come fece ponzio pilato, no?
vincerà l'astensionismo, ma le contraddizioni in cui è caduto il mondo cattolico nella strada a questo referendum sono EPOCALI. :tapiro:
In tutto questo "marasma", si è capito cosa farà Berlusconi?
ErbaLibera
12-06-2005, 18:32
Ho votato e ho votato 4 SI
LittleLux
12-06-2005, 18:32
In tutto questo "marasma", si è capito cosa farà Berlusconi?
Il sapone...:asd:
Non tutti hanno il pulpito a disposizione per poterla fare... :fiufiu:
mi sembra che il pulpito sia stato abolito nel concilio vaticano II se non mi sbaglio
ALBIZZIE
12-06-2005, 18:34
cmq, non per vanrtarmi, ma il mio seggio alle 12.00 segnava un affluenza del 9,5% in linea con il raggiungimento previsto del quorum. :p
In tutto questo "marasma", si è capito cosa farà Berlusconi?l'ultima notizia letta diceva che voterà.:stordita:
LittleLux
12-06-2005, 18:35
cmq, non per vanrtarmi, ma il mio seggio alle 12.00 segnava un affluenza del 9,5% in linea con il raggiungimento previsto del quorum. :p
Anche il mio + o -.
Amu_rg550
12-06-2005, 18:35
Il sapone...:asd:
:sbonk:
seeeeeee. retrogadi!
da me, stanno facendo la non-stop da ieri sera alle 18.
ma te che ci fai qui?
nn dovresti essere già uscito in direzione zona olimpica?
ALBIZZIE
12-06-2005, 18:37
:sbonk:
ma te che ci fai qui?
nn dovresti essere già uscito in direzione zona olimpica?
partenza prevista ore 19.00. scooter rulez. ;)
spero facciano vedere il GP dai teleschermi.
mi sembra che il pulpito sia stato abolito nel concilio vaticano II se non mi sbaglio
E' un'immagine...
Mah... gaurda... io spero con tutto il cuore che passi il si.
Ma se mai dovesse passare il no spero veramente che chi ha votato No o non è andato a votare per non far modificare la legge si ritrovi con tutti i problemi del suo voto/non voto..
SweetHawk
12-06-2005, 18:42
No, e non andrò a votare
Appena stato a votare e piacevolmente stupito di aver trovato moltissime persone, ai livelli delle politiche :) (ho fatto 20min di coda)
ErbaLibera
12-06-2005, 18:45
Ma se mai dovesse passare il no spero veramente che chi ha votato No o non è andato a votare per non far modificare la legge si ritrovi con tutti i problemi del suo voto/non voto..
Concordo in pieno
leggete questo...
http://www.welfareitalia.it/contents.php?cid=2165
Appena rientrato.
Sezione deserta... Neanche una persona prima di me!
Cmq non è un referndum molto "popolare", quindi non mi stupisco.
leggete questo...
http://www.welfareitalia.it/contents.php?cid=2165
per me è pura disinformazione .
Articolo 98
"Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000".
E' scritto chiaramente che è vietato obligare o impedire gli elettori dall'andare a votare o obligarli a votare una certa cosa . La propaganda e l'invito all'astensione non è vietata da tale articolo .Poi ognuno può distrocere ed interpretare la legge come vuole e scrivere email e pagine a riguardo.
Mi sembra logico che la legge tuteli la libertà di andare a votare. :)
ma hai letto bene?
"Articolo 98
"Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000".
Nella legge del 25.5.1970 numero 352 si estendono ai referendum le norme del 1957. Questo il testo del Titolo V della legge, le Disposizioni finali:
"Le disposizioni penali, contenute nel Titolo VII del testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati, si applicano con riferimento alle disposizioni della presente legge. Le sanzioni previste dagli articoli 96, 97 e 98 del testo unico si applicano anche quando i fatti negli articoli stessi contemplati riguardino le firme per richiesta di referendum o per proposte di leggi, o voti o astensioni di voto relativamente ai referendum disciplinati nei Titolo I, II e III della presente legge. Le sanzioni previste dall’articolo 103 del suddetto testo unico si applicano anche quando i fatti previsti nell’articolo medesimo riguardino espressioni di voto relative all’oggetto del referendum"."
non si tratta di tutela della libertà di andare a votare...
concordo pienamente
e il mio disprezzo è rivolto sopratutto verso quelli che nn sono andati a votare perche non avevano voglia di uscire di casa, e adesso magari sono al cinema :rolleyes:
ma hai letto bene?
calmo, avevo sbagliato a sscrivere il post.
in quel momento mi stavo riferendo all'articolo 98
rilegi il post
no, scusa, sono calmissimo...
è che mi sono visto contestare una cosa che mi sembra lapalissiana... ;)
no, scusa, sono calmissimo...
è che mi sono visto contestare una cosa che mi sembra lapalissiana... ;)
"calmo" è da intendersi come "aspetta un momento ", è un ntercalare usato qui ;)
mi piacerebbe sentire il parere degli astensionisti...mi raccomando ben argomentato... :read:
IpseDixit
12-06-2005, 19:23
Alle 19 in calabria affluenza attorno al 5%
Alle 19 in calabria affluenza attorno al 5%
Scandalosi...
concordo pienamente
e il mio disprezzo è rivolto sopratutto verso quelli che nn sono andati a votare perche non avevano voglia di uscire di casa, e adesso magari sono al cinema :rolleyes:
Un po' presto per il cinema, ci vado più tardi.
Magari è la volta buona che gli italiani si accorgono di come la nostra politica sia nelle mani della chiesa oggi ancora più di ieri.
Un po' presto per il cinema, ci vado più tardi.
Magari è la volta buona che gli italiani si accorgono di come la nostra politica sia nelle mani della chiesa oggi ancora più di ieri.
Qualcuno potrebbe disinvoltamente risponderti che sono le mani migliori nelle quali ci si possa affidare... :p
Qualcuno potrebbe disinvoltamente risponderti che sono le mani migliori nelle quali ci si possa affidare... :p
visto che son 2000 anni che esistono e regnano vuol dire che il loro lavoro lo sanno fare bene.
visto che son 2000 anni che esistono e regnano vuol dire che il loro lavoro lo sanno fare bene.
sicuramente in 2000 anni hanno accumulato tanta esperienza per inc****si l'umanità...questo sì...
sicuramente in 2000 anni hanno accumulato tanta esperienza per inc****si l'umanità...questo sì...
e tanti soldi e tanto potere che è difficile immaginarsi... ma finche c'è gente che li ascolta :rolleyes:
Infatti ho detto che il loro lavoro lo sanno far bene.
Che coincida o meno con l'interesse dei più quello è solo un trascurabile dettaglio.
la gente li ascolta perchè è talmente disperata che la cosa più semplice da fare che gli è rimasta è sperare in una vita dopo la morte...e sperare che sia un paradiso e non un inferno...
cmq faccio nuovamente notare le percentuali ridicole del sud italia, davvero vergognosa la cosa...
ma tanto un mio voto vale come quello di uno che se ne strafrega di tutto e tutti (ed è giusto, xo ti fa pensare)
senti, vedi che il suditalia ha fatto stravincere berlusconi (senatori palermitani 61-0 per quelli della CdL)....
che ti aspetti? e se consideri che il malessere è più diffuso al sud che al nord...
alle 19 ha votato il 32% in più del 2003
quanti soldi buttati se non si raggiunge il quorum!
che ti aspetti? e se consideri che il malessere è più diffuso al sud che al nord...
prometti due miracoli, meno tasse per tutti, e sei a cavallo
senza offesa per chi abita al sud ed è andato a votare o non è andato insomma chi ha un'idea precisa su quello che sta succedendo.
Lucrezio
12-06-2005, 20:19
siamo al 13% :(
che orrore...
che orrore...
Non che ci sperassi, ma così è davvero sconfortante, in tutti i sensi.
prometti due miracoli, meno tasse per tutti, e sei a cavallo
senza offesa per chi abita al sud ed è andato a votare o non è andato insomma chi ha un'idea precisa su quello che sta succedendo.
sono d'accordo :(
D4rkAng3l
12-06-2005, 20:44
ma hai letto bene?
"Articolo 98
Nella legge del 25.5.1970 numero 352 si estendono ai referendum le norme del 1957. Questo il testo del Titolo V della legge, le Disposizioni finali:
"Le disposizioni penali, contenute nel Titolo VII del testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati, si applicano con riferimento alle disposizioni della presente legge. Le sanzioni previste dagli articoli 96, 97 e 98 del testo unico si applicano anche quando i fatti negli articoli stessi contemplati riguardino le firme per richiesta di referendum o per proposte di leggi, o voti o astensioni di voto relativamente ai referendum disciplinati nei Titolo I, II e III della presente legge. Le sanzioni previste dall’articolo 103 del suddetto testo unico si applicano anche quando i fatti previsti nell’articolo medesimo riguardino espressioni di voto relative all’oggetto del referendum"."
Sinceramente...quanto vorrei vedere il cardinal Ruini in manette...ma dubito che succederà mai una cosa del genere.... :rolleyes:
quanti soldi buttati se non si raggiunge il quorum!
infatti, è ora di finirla con questi sprechi. L'istituto referendario và riformato, cosi è inutile e dannoso
Mio padre mi ha appena raccontato che davanti al seggio vicino casa nostra c'era una ragazza che cercava di portare dentro la gente a votare dicendo che era importante, che loro si erano impegnati tanto, etc... mah... :rolleyes:
che orrore...
non capisco dove starebbe l'orrore.
Astenersi in un referendum è perfettamente legale ed è una espressione di voto.
O dobbiamo tutti pensarla come voi? Io non sono andato, in piena coscienza, perchè contrario a cosa proponevano i quesiti.
infatti, è ora di finirla con questi sprechi. L'istituto referendario và riformato, cosi è inutile e dannoso
Giusto, anche le votazioni sono uno spreco, eliminiamo pure quelle. Via anche la democrazia, inutile cianfrusaglia vecchia e costosa!
Assolutamente d'accordo.
Il quorum deve diventare maggioranza assoluta su tutti gli aventi diritto al voto e bisogna almeno quadruplicare la quantità di firme richiesta per poter indire un referendum, altrimenti così qualunque sparuta minoranza può continuare a far spendere soldi alla collettività per i suoi interessi.
Mio padre mi ha appena raccontato che davanti al seggio vicino casa nostra c'era una ragazza che cercava di portare dentro la gente a votare dicendo che era importante, che loro si erano impegnati tanto, etc... mah... :rolleyes:
Mio cuggino mi ha detto che al suo paese il prete ha passato la domenica a fare su e giù con la bicicletta di fronte alla scuola elementare dove si vota.
Giusto, anche le votazioni sono uno spreco, eliminiamo pure quelle. Via anche la democrazia, inutile cianfrusaglia vecchia e costosa!
che risposta intelligente
Le percentuali più alte sono in Emilia: Bologna, Ferrara, Reggio... va' chi l'avrebbe mai detto? :D
Mio cuggino mi ha detto che al suo paese il prete ha passato la domenica a fare su e giù con la bicicletta di fronte alla scuola elementare dove si vota.
Credo che mio padre sia più affidabile di tuo cuggino...
Credo che mio padre sia più affidabile di tuo cuggino...
Non conosci mio cuggino.
Assolutamente d'accordo.
Il quorum deve diventare maggioranza assoluta su tutti gli aventi diritto al voto e bisogna almeno quadruplicare la quantità di firme richiesta per poter indire un referendum, altrimenti così qualunque sparuta minoranza può continuare a far spendere soldi alla collettività per i suoi interessi.
infatti.
sparuta minoranza che ha preteso, in certi casi riuscendo, di imporre questa questione come caso nazionale.. siamo davvero al ridicolo
che risposta intelligente
Ben commisurata all'intervento oggetto del commento direi.
Non conosci mio cuggino.
è il prete?:D
Ben commisurata all'intervento oggetto del commento direi.
certo, se non si è allineati con voi automaticamente si è antidemocratici. Penoso
Dai, facciamo che uno decide per tutti. Una sparuta e ridicola minoranza di qualche milione di persone non conta un cazzo e fa solo spendere denaro che potrebbe servire a comprare tanti bei decoder del digitale.
è il prete?:D
Questa è una risposta intelligente! :asd:
Assolutamente d'accordo.
già,come in questo caso,ad esempio.
D4rkAng3l
12-06-2005, 20:57
quella ragazza non ricopriva nessuna carica politica infatti o ministero religioso...pteva farlo :)
vabè, dai, giusto così. niente da fare, nn si raggiungerà mai il quorum. ma se tutta sta gente che si asteneva andava a votare no, nn vinceva ugualmente il no?
infatti.
sparuta minoranza che ha preteso, in certi casi riuscendo, di imporre questa questione come caso nazionale.. siamo davvero al ridicolo
adesso me le tiri fuori con la pinza. rispetto le tue opinioni ma definire questo come 'siamo al ridicolo'..rischio il ban ma sei una persona veramente piccola.tutti in salute e che possono avere figli qua dentro vero?
Stormblast
12-06-2005, 20:58
Dai, facciamo che uno decide per tutti. Una sparuta e ridicola minoranza di qualche milione di persone non conta un cazzo e fa solo spendere denaro che potrebbe servire a comprare tanti bei decoder del digitale.
una sparuta e ridicola minoranza di 500.000 persone....
Che risposta intelligente...
una sparuta e minuscola minoranza di 500.000 persone....
Quelli che voteranno saranno 500.000 secondo te?
tatrat4d
12-06-2005, 21:00
18:24 Capezzone: ecco le furbate sui dati di affluenza
Il segretario dei Radicali Daniele Capezzone denuncia in una nota "due furbate": la prima "è l'anticipazione nella rilevazione dei dati rispetto alle scadenze canoniche. Se si dice che si dà il dato di affluenza alle 12, bisogna dare il dato delle 12, e non - come pare sia accaduto da moltissime parti - quello delle 11.15". "Così come pare -avverte - che il campione delle 19 sarà rilevato alle 18. Insomma, il Viminale diffonde sempre dati un po' arretrati e un po' sottostimati, per evidenti ragioni di pressione psicologica sugli elettori incerti. E' una scelta grave e discutibile". La seconda furbata, prosegue Capezzone, "riguarda gli italiani all'estero che sono tornati in Italia, e a cui stavolta si sta impedendo di votare. Insomma, gli stessi elettori a cui due mesi fa si è consentito in Italia di votare per le regionali, oggi sono stati respinti (abbiamo già decine di segnalazioni)".
La prima è una penosa pannellata: il 13% delle 19 (o ci diranno 18.30 :rolleyes: ) lo si doveva avere se non alle 12 alle 14.
La seconda per quanto marginale visti i numeri, e per quanto un comitato promotore si sarebbe dovuto premunire (la vicenda mi ricorda la figuraccia di FI con le liste civetta nel 2001), è un sintomo di un paese che non sa amministrare nemmeno il suo momento elettorale. Evidentemente le prodezze di Enzo Bianco non sono ancora bastate.
quella ragazza non ricopriva nessuna carica politica infatti o ministero religioso...pteva farlo :)
Non credo proprio...
Propaganda elettorale davanti al seggio? Non mi risulta ammessa.
Che risposta intelligente...
Rap ha risposto in modo identico, è Dio che guida le vostre dita sulla tastiera?
sarebbe un'offesa alla tua intelligenza se tu nn sapessi che lei può farlo, un prete no... OLTRETUTTO a votazioni iniziate. ma, dato che sono sicuro che già lo sapevi, stento a capire il perchè di questo intervento, con rolleyes incluso..
Stormblast
12-06-2005, 21:01
Quelli che voteranno saranno 500.000 secondo te?
saranno ben di più. ma sono 500.000 quelle che fanno spendere soldi alla comunità. se almeno ce li mettessero di tasca loro i radicali!!
vabè, dai, giusto così. niente da fare, nn si raggiungerà mai il quorum. ma se tutta sta gente che si asteneva andava a votare no, nn vinceva ugualmente il no?
Probabilmente, ma non è il messaggio che lancia chi si astiene.
...e non chiedetemi "qual'è" perchè è già stato detto talmente tante volte che se ogni post contasse come una firma, si potrebbe indire un altro referendum :sofico:
adesso me le tiri fuori con la pinza. rispetto le tue opinioni ma definire questo come 'siamo al ridicolo'..rischio il ban ma sei una persona veramente piccola.tutti in salute e che possono avere figli qua dentro vero?
sei pregato di astenerti dal giudicare le opinioni altrui. ovviamente segnalato ai moderatori
Rap ha risposto in modo identico, è Dio che guida le vostre dita sulla tastiera?
Forse è la logica... una laica logica... :D
sei pregato di astenerti dal giudicare le opinioni altrui. ovviamente segnalato ai moderatori
la cosa è stata reciproca non preoccuparti.
tutti in salute e che possono avere figli qua dentro vero?
Veramente visti i sondaggi del forum direi che si può affermare che qui la maggioranza degli utenti è di sinistra o non cattolica.
la cosa è stata reciproca non preoccuparti.
con la piccola differenza che io mi riferivo all'abuso del referendum ed alla campagna elettorale. Tu invece alla mia persona,
ciao ciao
Goto ignore list
con la piccola differenza che io mi riferivo all'abuso del referendum ed alla campagna elettorale. Tu invece alla mia persona,
ciao ciao
Goto ignore list
Dai rap, lascia perdere, è inutile stare a far del casino per 'ste cose...
gottardi_davide
12-06-2005, 21:07
Vi sembra giusto votare si?
volete che in un futuro neanche troppo lontano si possa chiedere un figlio alto bello e biondo? tutto programmato? tutti uguali? io non ci sto!
ciao ciao
Goto ignore list
Goto? De vin? :hic:
per chi parla di soldi sprecati, referendum da abolire e cose del genere, su un argomeno di tale importanza poi :rolleyes: vi riporto un quote dal tread sulla nave Cavour, ultima arrivata nella flotta italiana
900 milioni di € senza i sistemi elettronici e missilistici
e poi venite a parlarmi di spese inutili? andate ad esportare la democrazia in giro va... italiani brava gente
Veramente visti i sondaggi del forum direi che si può affermare che qui la maggioranza degli utenti è di sinistra o non cattolica.
O semplicemente usa il cervello...
E perchè non dovrebbe giudicare scusa?
Tu non hai giudicato questa situazione come "ridicola" ?
E allora cosa vuoi?
non volevo tirare fuori ne' la destra ne' la sinistra, io rispetto le opinioni delle altre persone ma le prese per il culo mi danno un filino fastidio vista la situazione critica nella quale sono. sono di parte è vero, ma ho i miei motivi, e se sei una persona intelligente ti esprimi senza dare del ridicolo ad un'iniziativa che può salvare la vita a diverse persone e aiutarne altre ad avere figli. i si ed i no mi stanno bene, le prese in giro e il bollare come inutile una cosa che per tanti può essere una speranza, no.
edit:
e non ci va molto per capirlo. se poi qualcuno deciderà di bannarmi per questo pazienza. fin quando si discute civilmente la cosa mi sta bene, le provocazioni mi fanno incazzare, che ci posso fare?
tatrat4d
12-06-2005, 21:10
volete che in un futuro neanche troppo lontano si possa chiedere un figlio alto bello e biondo? tutto programmato? tutti uguali? io non ci sto!
vedremo, ma sicuramente non per questo caso particolare impedisco di sapere se un embrione da impiantare sia malato o no.
Pensa che io ho votato sì perchè voglio poterlo scegliere di Sinistra.
Oi.. quì mica siamo a gattaca :doh:
Mi sà che hai travisato un pò la situazione :)
Il mio funziona benissimo, grazie, però a votare non ci vado :D
E perchè non dovrebbe giudicare scusa?
Tu non hai giudicato questa situazione come "ridicola" ?
E allora cosa vuoi?
pretendo di non essere giudicato come persona (su che base poi?), ti pare difficile? ah si, ma voi usate il cervello, noi no :asd: :asd:
hai ragione Gpc, è del tutto inutile, hanno infusa in loro la Verità Rivelata, e gli altri sono tutti idioti
non volevo tirare fuori ne' la destra ne' la sinistra, io rispetto le opinioni delle altre persone ma le prese per il culo mi danno un filino fastidio vista la situazione critica nella quale sono. sono di parte è vero, ma ho i miei motivi, e se sei una persona intelligente ti esprimi senza dare del ridicolo ad un'iniziativa che può salvare la vita a diverse persone e aiutarne altre ad avere figli. i si ed i no mi stanno bene, le prese in giro e il bollare come inutile una cosa che per tanti può essere una speranza, no.
edit:
e non ci va molto per capirlo. se poi qualcuno deciderà di bannarmi per questo pazienza. fin quando si discute civilmente la cosa mi sta bene, le provocazioni mi fanno incazzare, che ci posso fare?
Allora, ho semplicemente rilevato che i sondaggi fatti sul forum avevano una stragrande maggioranza di votanti per i sì.
Visto che per i sì, ufficialmente, ci sono tutti i partiti della sinistra, da quella DOC a quella estrema, tranne i due di centro-sinistra, e tutti quelli che non sono cattolici, mi pare lecito dedurre che sul forum ci sia la maggioranza di persone che appartengono a questi schieramenti.
Per il discorso del referendum, io non ho detto che è ridicolo: io ho detto che è inutile, sbagliato, e che si stanno facendo spendere miliardi per soddisfare le pretese di una minoranza.
pure il mio, pure il mio, ma questo razzismo è davvero irritante
Magari ha bisogno di una revisione :D
-kurgan-
12-06-2005, 21:18
le prese per il culo mi danno un filino fastidio vista la situazione critica nella quale sono. sono di parte è vero, ma ho i miei motivi, e se sei una persona intelligente ti esprimi senza dare del ridicolo ad un'iniziativa che può salvare la vita a diverse persone
;)
La prima è una penosa pannellata: il 13% delle 19 (o ci diranno 18.30 :rolleyes: ) lo si doveva avere se non alle 12 alle 14.
La seconda per quanto marginale visti i numeri, e per quanto un comitato promotore si sarebbe dovuto premunire (la vicenda mi ricorda la figuraccia di FI con le liste civetta nel 2001), è un sintomo di un paese che non sa amministrare nemmeno il suo momento elettorale. Evidentemente le prodezze di Enzo Bianco non sono ancora bastate.
ragazzi Capezzone è al delirio. gli brucia la sconfitta e ha perso completamente lucidità. non si possono fare affermazioni del genere, si cade nel ridicolo
«Mi sorge un dubbio, a questo punto - dice il segretario radicale - e cioè che, se si continuano ad anticipare le rilevazioni, il Viminale pensi, stasera, di non darci il vero dato finale delle 22, ma possa prepararsi a spacciare per dato delle 22 una rilevazione fatta, magari, intorno alle 21-21.15, per chiudere la giornata ulteriormente al ribasso e dare un segnale negativo per i giornali in edicola domattina. Allora - conclude -, dopo due rilevazioni falsate perchè anticipate, stasera esigiamo il dato finale vero, quello delle 22, e non un dato anticipato e sottostimato».
il dato ufficiale dell'affluenza delle 19 è arrivato più di un'ora dopo. al TG5 non parlavano di cifre ufficiali (e anzi Sposini ha dato un numero leggermente superiore), la cifra è uscita nel TG2 ovvero alle 20.30, 1 ora e mezza dopo. presumo che quindi i dati si riferissero alle 19 o al massimo a pochi minuti prima. ma se anche ci fosse un anticipo di qualche minuto sarebbe forse il caso di fare il piagnisteo?
l'anticipo quanto può aver fatto guadagnare stamattina? mezzo punto? stasera quanto, un punto?
a quest'ora dovevano stare al doppio della cifra se volevano avere speranze di vittoria. non un punto sopra, il doppio. non vorranno far credere che la gente non ha votato perchè stamattina hanno detto 4,6 invece che 5%. ma dai, siamo seri.
io cmq sono sempre stato contrario alla pubblicazione dei dati relativi all'affluenza (e non sono sostenitore del sì).
scommetto che stasera i radicali sono d'accordo con me, mentre prima mi parevano assolutamente a favore, sperando che un buon risultato la domenica sera fungesse da traino per il lunedì.
il dato dell'affluenza influisce sulla votazione quando si tratta di referendum. quindi se il referendum resterà così propongo che almeno tacciano sulle cifre fino al termine delle votazioni
pure il mio, pure il mio, ma questo razzismo è davvero irritante
No dai non piangere....
Ti vogliamo bene anche se sei "diverso"...
Magari ha bisogno di una revisione :D
Ha fatto tutti i tagliandi, revisioni e ha pure il bollino blu :fuck:
ragazzi Capezzone è al delirio. gli brucia la sconfitta e ha perso completamente lucidità. non si possono fare affermazioni del genere, si cade nel ridicolo
Ohi, una cosa nuova :asd:
No dai non piangere....
Ti vogliamo bene anche se sei "diverso"...
mi sto scompisciando :rotfl:
bluelake
12-06-2005, 21:22
Le percentuali più alte sono in Emilia: Bologna, Ferrara, Reggio... va' chi l'avrebbe mai detto? :D
ci avete battuto anche stavolta, maledetti rossi!!! :D
tatrat4d
12-06-2005, 21:22
«Mi sorge un dubbio, a questo punto - dice il segretario radicale - e cioè che, se si continuano ad anticipare le rilevazioni, il Viminale pensi, stasera, di non darci il vero dato finale delle 22, ma possa prepararsi a spacciare per dato delle 22 una rilevazione fatta, magari, intorno alle 21-21.15, per chiudere la giornata ulteriormente al ribasso e dare un segnale negativo per i giornali in edicola domattina. Allora - conclude -, dopo due rilevazioni falsate perchè anticipate, stasera esigiamo il dato finale vero, quello delle 22, e non un dato anticipato e sottostimato».
il dato ufficiale dell'affluenza delle 19 è arrivato più di un'ora dopo. al TG5 non parlavano di cifre ufficiali (e anzi Sposini ha dato un numero leggermente superiore), la cifra è uscita nel TG2 ovvero alle 20.30, 1 ora e mezza dopo. presumo che quindi i dati si riferissero alle 19 o al massimo a pochi minuti prima. ma se anche ci fosse un anticipo di qualche minuto sarebbe forse il caso di fare il piagnisteo?
l'anticipo quanto può aver fatto guadagnare stamattina? mezzo punto? stasera quanto, un punto?
a quest'ora dovevano stare al doppio della cifra se volevano avere speranze di vittoria. non un punto sopra, il doppio. non vorranno far credere che la gente non ha votato perchè stamattina hanno detto 4,6 invece che 5%. ma dai, siamo seri.
io cmq sono sempre stato contrario alla pubblicazione dei dati relativi all'affluenza (e non sono sostenitore del sì).
scommetto che stasera i radicali sono d'accordo con me, mentre prima mi parevano assolutamente a favore, sperando che un buon risultato la domenica sera fungesse da traino per il lunedì.
il dato dell'affluenza influisce sulla votazione quando si tratta di referendum. quindi se il referendum resterà così propongo che almeno tacciano sulle cifre fino al termine delle votazioni
io sarei per dare tutti i dati (pure i sondaggi fino alla chiusura delle urne), basta che siano veri. Per quanto concerne il giudizio sul piagnisteo non puoi che avere ragione.
Probabilmente, ma non è il messaggio che lancia chi si astiene.
allora dovete decidervi.. perchè c'è chi si astiene perchè almeno così vince, e c'è chi si astiene per motivi morali, e c'è chi si astiene perchè si è sempre astenuto in tutta la sua vita.
Allora, ho semplicemente rilevato che i sondaggi fatti sul forum avevano una stragrande maggioranza di votanti per i sì.
Visto che per i sì, ufficialmente, ci sono tutti i partiti della sinistra, da quella DOC a quella estrema, tranne i due di centro-sinistra, e tutti quelli che non sono cattolici, mi pare lecito dedurre che sul forum ci sia la maggioranza di persone che appartengono a questi schieramenti.
Per il discorso del referendum, io non ho detto che è ridicolo: io ho detto che è inutile, sbagliato, e che si stanno facendo spendere miliardi per soddisfare le pretese di una minoranza.
ok,ma te discuti e dici le cose in un certo modo, e quando scherzi è evidente. come le ha esposte rap mi hanno dato molto fastidio.
bluelake
12-06-2005, 21:24
infatti.
ah beh, perdona umilmente se si è cercato di non rendere l'Italia meno retrograda di altri paesi in quanto a ricerca scientifica e possibilità di procreazione per le coppie sterili... che ridicoli che siamo, ci preoccupiamo di queste cose! mi meraviglio che Ruini, Ratzinger e i democristiani non ci abbiano regalato il bavaglino per non sbrodolare, ci si meritava...
gottardi_davide
12-06-2005, 21:24
vedremo, ma sicuramente non per questo caso particolare impedisco di sapere se un embrione da impiantare sia malato o no.
basta non impiantarli, no? se uno non può avere figli.. che ne adotti uno!
mi sto scompisciando :rotfl:
Buon per te... xchè con questa votazione invece c'è chi si gioca la vita...
bluelake
12-06-2005, 21:25
Non credo proprio...
Propaganda elettorale davanti al seggio? Non mi risulta ammessa.
invitava ad andare a votare, non a votare sì o no... invitava i cittadini ad esercitare un loro diritto, non mi pare perseguibile... ;)
scusami, però permettimi di dire che è facile parlare da fuori alle situazioni. a mente fredda anche io direi così, alla fine è la soluzione più semplice ed inoltre si farebbe del bene verso un bambino che magari non avrebbe avuto una famiglia.
però sono anche per dare la possibilità alle coppie sterili di tentare altre strade.
ah beh, perdona umilmente se si è cercato di non rendere l'Italia meno retrograda di altri paesi in quanto a ricerca scientifica e possibilità di procreazione per le coppie sterili... che ridicoli che siamo, ci preoccupiamo di queste cose! mi meraviglio che Ruini, Ratzinger e i democristiani non ci abbiano regalato il bavaglino per non sbrodolare, ci si meritava...
*
tatrat4d
12-06-2005, 21:27
ma perchè se lo vogliono avere con la gestazione e il loro patrimonio genetico non possono averlo, essendo la fecondazione assistita una cura di una MALATTIA? A sto punto perchè una coppia non usa i contraccettivi, visto che ci sono bambini da adottare, non vedo ragione di farne nascere altri.
vabbè che non è serata per noi, ma se il livello è questo io stacco per evitare di contribuire ad abbassarlo
io sarei per dare tutti i dati (pure i sondaggi fino alla chiusura delle urne), basta che siano veri. Per quanto concerne il giudizio sul piagnisteo non puoi che avere ragione.
intendi gli exit polls? ma anche quelli condizionano il voto anche se in modo minore.
nel caso del referendum rischi di falsare ancora di più il risultato. vedendo cifre così basse sicuramente qualcuno non voterà domani. se l'obiettivo è quello di far votare più gente possibile hanno cannato in pieno.
se deve rimanere il quorum niente cifre, altrimenti, come accade spesso, la bassa affluenza alle urne non fa che convincere la gente a stare a casa.
va a tutto svantaggio della democrazia a giudicare dai commenti che si sono letti e sentiti in questi giorni
mi auguro che da domani si cominci a parlare di revisione del referendum. i radicali si diano da fare in parlamento per riformare il referendum dato che è un tema che gli sta tanto a cuore.
bluelake
12-06-2005, 21:30
ma perchè se lo vogliono avere con la gestazione e il loro patrimonio genetico non possono averlo, essendo la fecondazione assistita una cura di una MALATTIA?
e come rompi le scatole però*! se Dio avesse voluto che avessero un bambino li avrebbe fatti nascere fertili, la fecondazione assistita è contronatura!!!
*=tale frase è ovviamente ironica ;)
Buon per te... xchè con questa votazione invece c'è chi si gioca la vita...
ridevo per la tua battuta.
ma non esageriamo per favore, tanto ormai la campagna elettorale è finita (finalmente)
tatrat4d
12-06-2005, 21:31
intendi gli exit polls? ma anche quelli condizionano il voto anche se in modo minore.
nel caso del referendum rischi di falsare ancora di più il risultato. vedendo cifre così basse sicuramente qualcuno non voterà domani. se l'obiettivo è quello di far votare più gente possibile hanno cannato in pieno.
se deve rimanere il quorum niente cifre, altrimenti, come accade spesso, la bassa affluenza alle urne non fa che convincere la gente a stare a casa.
va a tutto svantaggio della democrazia a giudicare dai commenti che si sono letti e sentiti in questi giorni
mi auguro che da domani si cominci a parlare di revisione del referendum. i radicali si diano da fare in parlamento per riformare il referendum dato che è un tema che gli sta tanto a cuore.
non me ne frega nulla, in america gli exit di Wonkette hanno forse fregato il Ministero degli esteri francese, non certo le file che hanno votato Bush quando questi sondaggi erano belli che usciti.
Poi, i dati del ministero, Capezzone dica ciò che vuole, sono veri.
I radicali in Parlamento non ci sono.
ah
come è bella l'italia
bella bella
bella perchè ti alzi la mattina e pensi a come fregare il prossimo
bella perche' ti alzi la mattina e pensi di essere piu' furbo
bella perchè sei sempre piu' povero di qualcun altro
bella perchè sei sempre piu' brutto o troppo basso rispetto a un'altro
bella perchè c'è sempre qualcuno che sta meglio
bella perchè abbiamo la fattoria, le nike e la moda
bella perchè ci lamentiamo dalla mattina alla sera che tutto fa schifo, che tutto potrebbe andare meglio, che paghiamo troppe tasse, che il buono pasto al lavoro è bassso, che il biglietto del tram è caro..
pero' quando abbiamo il diritto di fare qualcosa per noi, per cambiare qualcosa, un dirittto che qualcuno, anzi molti, ci hanno garantito con l aloro morte e le loro lotte...noi cosa facciamo, anzi i nostri politici..ci fanno sputare sui nostri dirittti..
venendo a sbandierare l'astensionismo
perchè tanto è meglio prendere il sole l adomenica perchè è chic
perchè tanto è tutta politica..
domani mattina mi svegliero' e saro' felice di vivere in italia, perchè forse me lo merito.
ciaoo
sei un signore! ;)
..dimenticavo il post precedente è serio e non ironico (lo dico per prevenire battute) ;)
..dimenticavo un augurio anche a tutti quelli che sperano con una preghiera di risolvere i problemi.
non me ne frega nulla, in america gli exit di Wonkette hanno forse fregato il Ministero degli esteri francese, non certo le file che hanno votato Bush quando questi sondaggi erano belli che usciti.
Poi, i dati del ministero, Capezzone dica ciò che vuole, sono veri.
ma sono dati non certi perché basati su statistiche e su sondaggi. servono per far parlare di qualcosa gli ospiti di Vespa quindi vanno bene dopo le 22 alla fine del voto
radicali in Parlamento non ci sono.
mi ricordavo che erano stati eletti mi sa che mi sono confuso con il parlamento europeo.
va beh la battaglia possono portarla avanti ugualmente. possibilmente non con un referendum!
dopo anni di referendum inutili è ora che qualcuno si svegli...
ridevo per la tua battuta.
ma non esageriamo per favore, tanto ormai la campagna elettorale è finita (finalmente)
Giusto, diglielo a drago.. e magari anche al ragazzo del mio attuale migliore amico...che è morto di cancro qualche anno fà..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.