PDA

View Full Version : Referendum 12/13 Giugno. Avete votato?

Pagine : 1 2 [3] 4

SweetHawk
13-06-2005, 15:53
che a casa mia si riassume nel termine menefreghismo

Io direi che parli così perchè non è andata come volevi. Il popolo non era sovrano? :p

gpc
13-06-2005, 15:53
Un posto di grandissima sensibilità, coscienza e civiltà.

Già ;)
Però faccio mia la domanda che uno aveva posto qualche thread fa... maaa... in puglia... 15,9%... chi l'ha votato Vendola? :mbe:

D4rkAng3l
13-06-2005, 15:54
considerando che in Spagna la fecodazioen eterologa costa sui 5000 euro più viaggio e soggiorno... che la spermatogenesi ha detto che i miei spermatozoi sono all'incirca degli arieti stile medioevo... per un 2000 euro due bottarelle a qualche donna bisognosa potrei anche dargliele... :D

ho trovato il nuovo business!!!!! :D
mhahahahahahhahaha ci sono tanti etero che lo farebbero a gratisssee :D :D Hai troppa concorrenza mi sà :D :D :D :D

Onisem
13-06-2005, 15:55
Ma come fate a parlare così non lo so!

Parlate come se gran parte della medicina dipendesse da questo referendum!

Cavolo! Non c'è mezza cura con queste cellule embrionali e fate i catastrofisti!

Meno male che gran parte degli italiani non hanno abboccato.
Se ci fossero cure concrete parleremmo di terapia e non di ricerca. Almeno l'uso delle parole, e che cavolo!

gpc
13-06-2005, 15:55
Io direi che parli così perchè non è andata come volevi. Il popolo non era sovrano? :p

Solo quando fa quello che vogliono loro, ricorda... :D

Comunque... a 96 province su 110 c'è un forte recupero! :eek:

Il 26% :asd: :sofico:

recoil
13-06-2005, 15:56
Segui La 7 sì o no?

ok, deduco che non hai seguito le trasmissioni di cui parlo

sono rimasto deluso proprio perché è una tv che mi piace guardare e che trovo imparziale.
oggi mi sono dovuto ricredere vedendo la trasmissione, mi aspettavo più equilibrio. oggi stanno massacrando il sì, segui la trasmissione. Capezzone è stato prima attaccato, poi ha replicato dopo la pubblicità (e già questo è un segnale) e se ne è andato con le ossa rotte appunto

da La7 non me lo aspettavo

juninho85
13-06-2005, 15:56
C'è poco da stare allegri, è una vergogna, il sud si mostrato un'altra volta per quello che è.
vuoi la standing ovation?

gpc
13-06-2005, 15:57
Ciampi ha fatto un ottimo intervento questa mattina:

REFERENDUM, CIAMPI: C'E' ECCESSIVA ESASPERAZIONE

Raggiunto dal quotidiano La Repubblica di ritorno dalla tenuta di Castelporziano, Carlo Azeglio Ciampi ha confermato il proprio voto ai referendum sulla procreazione assistita. "Ognuno ha il suo passato, la sua storia - ha spiegato il Presidente della Repubblica - Io ho ottantacinque anni. Evidentemente ogni esistenza umana ha una sua continuita', ogni uomo ha diritto a una sua coerenza nella vita. Di piu' non voglio dire". Commentando il clima pre-elettorale, che ha animato il dibattito nell’ opinione pubblica, Ciampi non ha risparmiato critiche a un' "attesa esagerata per un risultato che certo e' importante, ma fino a un certo punto. Questa - ha puntualizzato - e' una legge che ci vuole. E come tutte le leggi e' sempre perfettibile, modificabile, migliorabile. Vedo un' eccitazione spropositata. Trovo eccessiva tanta contrapposizione ". Quanto al non facile contenuto della materia da votare, il Presidente lo ha definito: "di sicuro non facile. Interrogativi complessi, contenuti scientifici, problemi genetici. In altre occasioni fu tutto piu' semplice: divorzio, aborto, si' o no. Sarebbe stato meglio se non si fosse caricato questo referendum di tante attese. Molto meglio se tutti avessero cercato di mantenere una maggior freddezza. Cosi', adesso, e' tutto piu' difficile". Dopo aver ribaduito, nei giorni scorsi, la volonta' di andare a votare, ricordando che "un Presidente della Repubblica che non vota non s' e' mai visto", Ciampi ha poi preferito mantenere il massimo riserbo in merito alle proprie scelte, per mantenere il Colle al riparo da qualsiasi disputa nei giorni del voto e soprattutto in quelli successivi. Come molti altri milioni di Italiani, anche il Capo dello Stato – che si e’ gia' recato a votare - attendera' domani per conoscere l' esito delle consultazioni. (AGI)

parax
13-06-2005, 15:58
Un posto di grandissima sensibilità, coscienza e civiltà.

see, in realtà è un posto dove il menefreghismo per le istituzioni regna sovrano.

recoil
13-06-2005, 15:59
La percentuale dei "sì" si conosce? Se Berlusconi abbia votato o meno? Qualcosa mi dice che cavalcherà il carro dei vincitori... :fiufiu:

Berlusconi, al contrario di Fini, è stato molto furbo
e stai tranquillo che prenderà posizione, ovviamente godendosi la "sua" vittoria

gpc
13-06-2005, 15:59
C'è poco da stare allegri, è una vergogna, il sud si mostrato un'altra volta per quello che è.

Sei un leghista razzista :stordita:

:rotfl:

SweetHawk
13-06-2005, 16:00
Già ;)
Però faccio mia la domanda che uno aveva posto qualche thread fa... maaa... in puglia... 15,9%... chi l'ha votato Vendola? :mbe:

In Puglia c'era tutto un discorso di contestazione.... è una roba complessa. Ne parlavo con mio zio e beh se c'è qualche pugliese ti potrà dire che un candidato diverso avrebbe vinto ancora + nettamente.

Er Paulus
13-06-2005, 16:01
non ci meritiamo una democrazia.

SweetHawk
13-06-2005, 16:01
see, in realtà è un posto dove il menefreghismo per le istituzioni regna sovrano.

Vergognati.

parax
13-06-2005, 16:02
Sei un leghista razzista :stordita:

No, rivoglio la Repubblica Romana, via il Papa e i borboni papisti. :O

SweetHawk
13-06-2005, 16:03

Non ci meritiamo la (vostra pseudo-)democrazia.

gpc
13-06-2005, 16:05
Vergognati.

Capiscilo, dai... sii comprensivo, stanno passando un brutto pomeriggio :D

parax
13-06-2005, 16:07
Vergognati.

ma dai ti pare possibile una roba del genere? Tutto il sud sta sotto al 20%, altro che civile.

gpc
13-06-2005, 16:07

http://www.blogmatic.net/images/castorognu.jpg
:D

alphacygni
13-06-2005, 16:08

il popolo e' sovrano quando si pronuncia, non quando se ne sbatte le palle. perdona l'espressione colorita, eh...

gpc
13-06-2005, 16:08
REFERENDUM: FINI, NON PENSO A DIMETTERMI DA PRESIDENTE AN

"Questo e' poco ma e' sicuro, non ci penso per niente a dimettermi". Gianfranco Fini, a Lussemburgo per la riunione dei ministri degli Esteri della Ue, risponde cosi' a chi gli chiede se ha intenzione di dimettersi da presidente di Alleanza nazionale, dopo i risultati del referendume. E il commento del ministro e' vincolato a questa premessa. "Dal momento che io ho lasciato liberta' di coscienza al partito", ha precisato Fini rispondendo alle domane dei giornalisti, "sono in pace con la mia". Il ministro degli Esteri ha assicurato che "non saranno le polemiche politiche a farmi cambiare idea ", e che la sua scelta era legata "alla tutela della ricerca scientifica e della salute della madre". (AGI)

gpc
13-06-2005, 16:09
il popolo e' sovrano quando si pronuncia, non quando se ne sbatte le palle. perdona l'espressione colorita, eh...

Mi pare che si sia abbondantemente pronunciato invece... :p

Er Paulus
13-06-2005, 16:13
http://www.blogmatic.net/images/castorognu.jpg

c'è poco da scherzare.

il popolo italiano non si merita il diritto di voto.
siamo un popolo che ancora non sa cosa vuol dire democrazia; del resto siamo stati con una dittatura fino a 70 anni fa.

certe zone invece vivono tuttora sotto diversi tipi di dittature, ma non mi pare il caso di parlarne.

gpc
13-06-2005, 16:15
c'è poco da scherzare.

il popolo italiano non si merita il diritto di voto.
siamo un popolo che ancora non sa cosa vuol dire democrazia; del resto siamo stati con una dittatura fino a 70 anni fa.

certe zone invece vivono tuttora sotto diversi tipi di dittature, ma non mi pare il caso di parlarne.

Non stavo scherzando, state rosicando di brutto :D

alphacygni
13-06-2005, 16:16
Mi pare che si sia abbondantemente pronunciato invece... :p

bah

LittleLux
13-06-2005, 16:17
Berlusconi, al contrario di Fini, è stato molto furbo
e stai tranquillo che prenderà posizione, ovviamente godendosi la "sua" vittoria

E' questo il problema di gran parte dei nostri politici e, beninteso, di noi italiani: la furbizia, il che, ovviamente, non concide con l'intelligenza. E' preferibile un politico che almeno una volta ogni tanto compie delle scelte e si schiera, oppure uno che si mette alla finestra, il più defilato possibile, per poter dire comunque "io ho vinto"...mah!

gpc
13-06-2005, 16:18
E' questo il problema di gran parte dei nostri politici e, beninteso, di noi italiani: la furbizia, il che, ovviamente, non concide con l'intelligenza. E' preferibile un politico che almeno una volta ogni tanto compie delle scelte e si schiera, oppure uno che si mette alla finestra, il più defilato possibile, per poter dire comunque "io ho vinto"...mah!

Ma non avevate detto che era andato a votare? Mi pareva d'averlo letto più indietro, questa mattina...

LittleLux
13-06-2005, 16:20
Ma non avevate detto che era andato a votare? Mi pareva d'averlo letto più indietro, questa mattina...

Io non ho detto un bel niente, e, ti dirò, per quanto mi riguarda, di quel che ha fatto non ho capito nulla. Comunque il mio puoi prenderlo anche come discorso generale.

gpc
13-06-2005, 16:20
106 province su 110, il dato si attesta tra il 26% e il 26.1%...

gpc
13-06-2005, 16:21
Io non ho detto un bel niente, e, ti dirò, per quanto mi riguarda, di quel che ha fatto non ho capito nulla. Comunque il mio puoi prenderlo anche come discorso generale.

No, uè, calma :D Per una volta che non volevo dir niente di particolare... :p
Dicevo semplicemente che mi pareva d'aver letto prima che era andato a votare, ma in effetti sarei curioso anche io di sapere se c'è andato o meno.
Comunque sono d'accordo col tuo discorso sui politici... ;)

kaioh
13-06-2005, 16:21
e si è espresso, solamente il 26% era favorevole alle modifiche , fatto salvo qualche decimale impossibilitato al voto .

recoil
13-06-2005, 16:24

al di la delle battute che non mi sento di usare in situazioni del genere devo dire che non ricordo assolutamente una reazione simile dopo il referendum del 2003. si vede che il tema è più sentito in questo caso

comunque arrivano i primi dati e sull'eterologa il rapporto è di 75 a 25 circa mentre sugli altri è 90 10

SweetHawk
13-06-2005, 16:25

Ma di brutto brutto brutto :D

LittleLux
No, uè, calma :D Per una volta che non volevo dir niente di particolare... :p
Dicevo semplicemente che mi pareva d'aver letto prima che era andato a votare, ma in effetti sarei curioso anche io di sapere se c'è andato o meno.
Comunque sono d'accordo col tuo discorso sui politici... ;)

Ah, ma guarda, io sono calmissimo...non ci credi? :sofico:

gpc
Iniziano ad uscire i risultati:

ORA Scrutinati Sì No
1° referendum:
17:17 del 13/06/2005 14.984 su 60.788 89,2 % 10,8 %
2° referendum:
17:18 del 13/06/2005 12.540 su 60.788 89,6 % 10,4 %
3° referendum:
17:18 del 13/06/2005 10.521 su 61.530 88,0 % 12,0 %
4° referendum:
17:18 del 13/06/2005 9.157 su 61.530 77,1 % 22,9 %

dal sito del ministero

indio
13-06-2005, 16:27
vergognati
devi solo vergognarti

il primo no è il mio :)

SweetHawk
106 province su 110, il dato si attesta tra il 26% e il 26.1%...

25,9% prego... :O

gpc
Ah, ma guarda, io sono calmissimo...non ci credi? :sofico:

Meglio prevenire che curare :D

LittleLux
13-06-2005, 16:28
Vabè, ormai i dati non sono neanche più molto interessanti. Il referendum è andato. Ora, quel che interessa è vedere le conseguenze politiche.

gpc
13-06-2005, 16:29
25,9% prego... :O

109 su 110, 26% :read: :D
Vi siete fatti battere da Caltanissetta, però: dovevate impegnarvi di più :D

LittleLux
vergognati
devi solo vergognarti

Scambiarsi accuse od altro non serve a nulla...davvero. ;)

gpc
Vabè, ormai i dati non sono neanche più molto interessanti. Il referendum è andato. Ora, quel che interessa è vedere le conseguenze politiche.

Però fa un po' di impressione vedere quei 90% e passa di sì... :p

kaioh
vergognati
devi solo vergognartiindignati quanto vuoi, io mi sento orgoglioso

gpc
13-06-2005, 16:30
Io voglio le dichiarazioni di Capezzoneeeee!! :D :D

LittleLux
Meglio prevenire che curare :D

Se ci togli il pre è ancora meglio.:asd:

ulk
Sinceramente pur essendo segretario di seggio non ho votato, per i forti dubbi che avevo sulle questioni del referendum.

Vedo che molti qua dentro hanno solo certezze.

Spero che questa ennesima batosta presa da Bonino, Pannella e company faccia un po riflettere sul modo "radicale" con cui presentano questi referendum.

:O

alphacygni
13-06-2005, 16:31
e si è espresso, solamente il 26% era favorevole alle modifiche , fatto salvo qualche decimale impossibilitato al voto .

menomale che tra noi c'e' chi possiede doti divinatorie e di lettura del pensiero
perche' non ti fai assumere direttamente al ministero dell'interno? sai i soldi che si risparmierebbero con questo sistema di voto, e ti darebbero sicuramente un bello stipendio
immagino sia un sistema davvero infallibile!

gpc
13-06-2005, 16:33
Io voglio le dichiarazioni di Capezzoneeeee!! :D :D

E non dimentichiamoci di Fassino, poverino :asd:

gpc
13-06-2005, 16:34
Per i primi due referendum, siamo a 110 su 110 col 25.9%!

LittleLux
13-06-2005, 16:36

O della Prestigiacomo...vabè, ma a voi che lo dico a fare. A voi piace Rutelli er cicoria:D

P.S.: capiamoci, della Prestigiacomo apprezzo solo la sua battaglia referendaria ed il suo sorriso:D...per quanto riguarda il resto, politicamente parlando...

SweetHawk
13-06-2005, 16:36
109 su 110, 26% :read: :D
Vi siete fatti battere da Caltanissetta, però: dovevate impegnarvi di più :D

110 su 110 ---> 25,9 :read: :read:

Caltanissetta ci ha fregati di pochissimo... 12,7 contro 12,9%... sgrunt :mad:

indio
13-06-2005, 16:38
indignati quanto vuoi, io mi sento orgoglioso

penso, senza offesa sai, che tu sia un po' ignorante in materia...
tu e tutti quelli che non hanno votato.
A questo punto, per coerenza, si faccia subito un referendum per abolire l'aborto e per rendere proibiti tutti gli anticoncezionali.
Sei pregato di sottoscrivere.
Grazie

the_joe
Però fa un po' di impressione vedere quei 90% e passa di sì... :p
In effetti, e normale che chi sia andato a votare abbia votato SI, altrettanto vero che un 26% è una percentuale da tenere in considerazione quindi come ho scritto alcuni post fa dove ho spiegato le mie motivazioni di voto, spero che il parlamento tenga conto di questa volontà popolare e apporti quelle modifiche richieste alla legge per correggere le evidenti incongruenze inserite nella stessa, una modifica + mirata e soft di quella che sarebbe stata imposta dai referendum insomma.

Anakin
http://www.impegnoreferendum.it/NR/rdonlyres/72BC24B2-3E57-4BC3-96E0-876C97CAD779/0/ds1.gif

scusate se la riposto..ma è troppo bella:D

kaioh
13-06-2005, 16:39
menomale che tra noi c'e' chi possiede doti divinatorie e di lettura del pensieroguarda che io pronosticavo un'affluenza attorno dal 33% al 40% e mi sono dimostrato fin troppo pessimista .:)

LittleLux
13-06-2005, 16:39
A questo punto, per coerenza, si faccia subito un referendum per abolire l'aborto e per rendere proibiti tutti gli anticoncezionali.
Grazie

Non è detto che non ci si arrivi, sai.

kaioh
13-06-2005, 16:40
http://www.impegnoreferendum.it/NR/rdonlyres/72BC24B2-3E57-4BC3-96E0-876C97CAD779/0/ds1.gif

per coloro che oggi inveiscono contro chi non ha votato leggete qui :
http://www.rifondazione.it/referendum
:D:D:D

http://www.rifondazione.it/referendum/2000maggio21/000521man2600.gif

Grezzo
13-06-2005, 16:40

Hai fatto diventare un thread serio con spunti di riflessione interessanti un ridicolo thread (fazioso direi) in cui si parla di Fassino, Fini e compagnia bella, grazie alle puntuali stronzate che ogni 2 minuti posti...

Saresti un tipo davvero molto divertente se solo ti si potesse conoscere di persona... :rotfl:

indio
13-06-2005, 16:41
Non è detto che non ci si arrivi, sai.

Voglio sentirlo dire da tutti quelli che non hanno votato.
Grazie

juninho85
13-06-2005, 16:43
ma dai ti pare possibile una roba del genere? Tutto il sud sta sotto al 20%, altro che civile.
ho letto la tua provenienza...da che pulpito....

recoil
13-06-2005, 16:45
effettivamente il tifo da stadio di questo thread è un po' fuori luogo.
si tratta di una consultazione popolare, capisco che chi (come me) ha sostenuto l'astensione ora si ritrova con una vittoria netta ma non mi sembra il caso di esultare e soprattutto sfottere i perdenti.

ad esempio Capezzone, dopo il delirio di ieri sera, oggi è stato più pacato. ha detto che la battaglia non si ferma qui e credo che il parere del 25% degli italiani sia da tenere in considerazione in sede parlamentare. mi pare evidente che il prossimo parlamento non dovrà abolire i punti proposti nel referendum, però potrà fare qualche correzione qua e la, sperando che la legge venga migliorata e non peggiorata

the_joe
13-06-2005, 16:45
Grazie
Guarda, io ho votato, non sarei andato a votare, ma l'ho fatto e ne ho spiegato il motivo, ma non mi è mai passato dalla testa il fatto di dover rivedere la legge sull'aborto, siete voi che ce l'avete nella testa, non di certo chi ha ragionato con la propria ed ha tratto delle conclusioni che possono anche non coincidere con le vostre.

LittleLux
13-06-2005, 16:46
Grazie

Oh, ma guarda che, non so se anche qui sul forum, qualche nostro politico (un nome su tutti: Buttiglione), lo ha già detto. Non solo, ha detto che oltre l'aborto è da rivedere anche l'istituto del divorzio...fai un po te.

the_joe
13-06-2005, 16:46
effettivamente il tifo da stadio di questo thread è un po' fuori luogo.
si tratta di una consultazione popolare, capisco che chi (come me) ha sostenuto l'astensione ora si ritrova con una vittoria netta ma non mi sembra il caso di esultare e soprattutto sfottere i perdenti.

ad esempio Capezzone, dopo il delirio di ieri sera, oggi è stato più pacato. ha detto che la battaglia non si ferma qui e credo che il parere del 25% degli italiani sia da tenere in considerazione in sede parlamentare. mi pare evidente che il prossimo parlamento non dovrà abolire i punti proposti nel referendum, però potrà fare qualche correzione qua e la, sperando che la legge venga migliorata e non peggiorata
Il mio stesso pensiero, la legge non andava buttata via, va solo un po' aggiustata.

Anakin
13-06-2005, 16:47
per coloro che oggi inveiscono contro chi non ha votato leggete qui :
http://www.rifondazione.it/referendum
:D:D:D

http://www.rifondazione.it/referendum/2000maggio21/000521man2600.gif

noooo questa gif mi mancava! :D

kaioh
13-06-2005, 16:48
GrazieCerto che sono contro dell'aborto se non usato solo nei casi di effettiva necessità.

kaioh
13-06-2005, 16:49
questa invece dovrebbe fargli venire delle grosse crisi ideologiche a più di qualcuno qui dentro :D:D
http://www.rifondazione.it/referendum/2000maggio21/000521man2_100.jpg
http://www.rifondazione.it/referendum/2000maggio21/000521man2_1000.jpg

LittleLux
13-06-2005, 16:53
questa invece dovrebbe far vergognare di ciò che ha detto più di qualcuno qui dentro :D:D
http://www.rifondazione.it/referendum/2000maggio21/000521man2_100.jpg

Mah , io davvero non capisco. Se i nostri partiti politici hanno la brutta abitudine di incitare all'astensione non mi pare che ci sia da gioire poi tanto. Arriverà un momento in cui il giocattolino si romperà, poi vedremo se ci sarà tanto da ridere, per partiti e cittadini.

Er Paulus
13-06-2005, 17:02
ritengo il non voto sbagliato, chiunque sia a proporlo.

in fondo non c'è da meravigliarsi se chi lo propone sono gli stessi politici, ovvero la rappresentazione popolare.

se il popolo è quello che è, i suoi rappresentanti non possono essere da meno.

tatrat4d
13-06-2005, 17:08
ritengo il non voto legittimo e, stante il quorum che non condivido, uno strumento politicamente condivisibile. Aggiungo anche che, se guardiamo bene, già prima che nascessero comitati astensionisti (o se vogliamo partire dall'andiamo al mare craxiano) gli italiani ne facevano già un discreto uso tattico, essendo in linea generale valido il legame tra una bassa affluenza ed una schiacciante maggioranza di sì.

PS Non disperiamo, ho visto che nelle 110 province non c'è la CdV: appena arriva rischia quasi di alzare la media nazionale :sofico:

kaioh
13-06-2005, 17:15
Mah , io davvero non capisco. Se i nostri partiti politici hanno la brutta abitudine di incitare all'astensione non mi pare che ci sia da gioire poi tanto. Arriverà un momento in cui il giocattolino si romperà, poi vedremo se ci sarà tanto da ridere, per partiti e cittadini.
il giocattolo del referenum s'è rotto 10 anni fa .
Non s'è certo rotto per gli inviti all'astensione ,lo hanno rotto i politici stessi.

Ti ricordi che il finanziamento pubblico era stato abolito da un referendum che è stato pure vinto ? Cosa hanno fatto loro ? lo hanno prontamente ripristinato .
Sia in questa occasione che nelle precedenti prima del voto dicevano gia " Qualsiasi cosa accada bisogna modificare lo stesso " .
Questo menefreghismo dei politici nei confronti degli elettori ha fatto rompere il giocatolo facendo aumentare di molto la quota che già di partenza lo lascia perdere .

Gromit
13-06-2005, 17:19
Non s'è certo rotto per gli inviti all'astensione ,lo hanno rotto i politici stessi.

Ti ricordi che il finanziamento pubblico era stato abolito da un referendum che è stato pure vinto ? Cosa hanno fatto loro ? lo hanno prontamente ripristinato .
Sia in questa occasione che nelle precedenti prima del voto dicevano gia " Qualsiasi cosa accada bisogna modificare lo stesso " .
Questo menefreghismo dei politici nei confronti degli elettori ha fatto rompere il giocatolo facendo aumentare di molto la quota che già di partenza lo lascia perdere .

Quoto.

Anakin
13-06-2005, 17:19

ma no, ma no...
non scarichiamo sui politici.
sai quale è il fatto?
è che io nel 2000 e nel 2003 ero in Italia, e non ho sentito il popolo gridare all'incivile, gridare la denuncia, gridare lo scandalo...
c'ero anche sul forum...e anche tanti di voi c'erano, eppure questi discorsi neanche l'ombra.
quindi c'è qualcosa che non mi torna in voialtri, non tanto nei politici che fanno di mestiere i prestigiatori, e quindi me lo posso anche aspettare.

tatrat4d
13-06-2005, 17:20

verissimo, moltiplicandolo per 5. :rolleyes:

LittleLux
13-06-2005, 17:21

Certo, non lo nego, ma se ci si abitua a non votare, lo si affossa del tutto. In una democrazia, per quanto mi consta, il non voto è sempre un evento negativo.

Alien
13-06-2005, 17:23

Perchè l'abolizione del ministero dell'agricoltura che fine ha fatto?
Prontamente rinominato è rimasto tranquillamente in vita.

Privatizzazione RAI?
Devo andar avanti?

tatrat4d
13-06-2005, 17:25
Perchè l'abolizione del ministero dell'agricoltura che fine ha fatto?
Prontamente rinominato è rimasto tranquillamente in vita.

Privatizzazione RAI?
Devo andar avanti?

abolizione della proporzionale, responsabilità civile dei magistrati,...

recoil
13-06-2005, 17:26
ma no, ma no...
sai quale è il fatto?
è che io nel 2000 e nel 2003 ero in Italia, e non ho sentito il popolo gridare all'incivile, gridare la denuncia, gridare lo scandalo...
c'ero anche sul forum...e anche tanti di voi c'erano, eppure questi discorsi neanche l'ombra.
quindi c'è qualcosa che non mi torna in voialtri, non tanto nei politici che fanno di mestiere i prestigiatori, e quindi me lo posso anche aspettare.

vero
anche nel mio forum ho notato questa cosa
50 messaggi nel 2003 per il referendum articolo 18 e 500 (ma aumenteranno) ora per quello della fma
non solo, chi diceva di astenersi nel 2003 veniva convinto gentilmente a ripensarci, in questo referendum veniva praticamente insultato.

tutto ciò non perché la gente manchi di coerenza, a quello ci pensano benissimo i politici, ma perché il tema era sentito. e stavolta l'astinenza mi è sembrata più che mai motivata, una scelta precisa insomma e non una mancanza di voglia.

LittleLux
13-06-2005, 17:27
ma no, ma no...
sai quale è il fatto?

La tua vuole essere una provocazione o cosa?

Comunque, con me hai sbagliato bersaglio perchè, personalmente, mi sono sempre recato a votare ad ogni referendum, e mi pare di avere già espresso, a chiare lettere, che chi incita all'astensione, chiunque esso sia, per me sbaglia.
Ma forse te lo sei perso.:D

ALBIZZIE
13-06-2005, 17:31
Comunque, con me hai sbagliato bersaglio perchè, personalmente, mi sono sempre recato a votare ad ogni referendum, e mi pare di avere già espresso, a chiare lettere, che chi incita all'astensione, chiunque esso sia, per me sbaglia.

idem, con patate! :O

Anakin
13-06-2005, 17:32
La tua vuole essere una provocazione o cosa?

beh si che è una provocazione.
non metto in dubbio che tu hai sempre votato..
ma cosa hai votato SI o NO?perchè se hai votato SI evidentemente conta ben poco:D

può anche essere che tu fossi uno dei pochissimi che nel 2000 e nel 2003 dava degli incivili e degli irresponsabili a PDS e Rifondazione che facevano campagna per l'astensione, scrivendolo sui forum(purtroppo io non mi rammento) e dicendolo ai conoscenti.
ma sei uno dei pochissimi.

Anakin
13-06-2005, 17:33
idem, con patate! :O

no non è idem.
io non mi ricordo che nei 3D, voialtri dicevate che Fassino era un incivile, o che rischia la denuncia.

ricordo sbagliato?

ALBIZZIE
13-06-2005, 17:36
no non è idem.
io non mi ricordo che nei 3D, voialtri dicevate che Fassino era un incivile, o che rischia la denuncia.

ricordo sbagliato?
voialtri che ne so.
IO ho sempre votato, elezioni e referendum. eccenzion fatta per le votazioni del 91 o giu di lì. pensa ancora me lo ricordo.

il mio pensiero postato su tutti qui e su altri forum si adatta ad gonu referendum, presente e passato. come ho detto nell'altro topic, IL VOTO è TROPPO IMPORTANTE PER RINUNCIARCI VOLONTARIAMENTE.

ilprincipe78
13-06-2005, 17:40
Fosse un quorum il problema dell'Italia! I problemi sono ben altri... per esempio avere un certo B. che oggi sui referendum ha dichiarato: <<Non sono intervenuto nel dibattito e nel voto per il referedum. Ho taciuto per non dividere il paese su un problema di coscienza e non voglio fare commenti neppure ora, dopo che gli elettori hanno dimostrato anche stavolta di saper giudicare in maniera indipendente. L'Italia ha bisogno di unità ed è inutile far finire sempre tutto in politica". :muro:

Questi sono i veri problemi...
E poi una riflessione: come si può notare dai sondaggi del forum, questo forum non rispecchia assolutamente la situazione italiana...

recoil
13-06-2005, 17:43
Questi sono i veri problemi...
E poi una riflessione: come si può notare dai sondaggi del forum, questo forum non rispecchia assolutamente la situazione italiana...

mi pare abbastanza evidente
questo forum è frequentato da persone di un certo range di età e al sondaggio non ha votato molta gente

un sondaggio del genere in un forum tecnologico non può avere un risultato coerente con il resto del paese

LittleLux
13-06-2005, 17:47
beh si che è una provocazione.
non metto in dubbio che tu hai sempre votato..
ma cosa hai votato SI o NO?perchè se hai votato SI evidentemente conta ben poco:D

può anche essere che tu fossi uno dei pochissimi che nel 2000 e nel 2003 dava degli incivili e degli irresponsabili a PDS e Rifondazione che facevano campagna per l'astensione, scrivendolo sui forum(purtroppo io non mi rammento) e dicendolo ai conoscenti.
ma sei uno dei pochissimi.

1) 4 SI, e spero che in fondo serva a qualcosa;

2) gli ho dato degli irresponsabili, sicuramente l'ho pensato e lo penso tutt'ora,nel caso, mi pregio di essere uno dei pochissimi.

3) nel 2000 non c'ero, nel 2003 sinceramente non mi ricordo cosa ho scritto sul forum, comunque sono andato a votare, per la storia in quelli del Maggio 2000 6 NO e 1 SI, in quello del 2003 1 NO ed 1 SI.

LittleLux
13-06-2005, 17:51
MAh, che pensare di certe dichiarazioni?

18:28 Vescovi, "Finita l'egemonia di radicali e diessini"

"L'antica egemonia culturale di radicali e diessini non esiste più, l'assioma modernizzazione=secolarizzazione si è rivelato falso, la campagna elettorale promossa dal comitato per il "Sì" non ha raggiunto lo scopo. Si registra un'ampia convergenza, una rinnovata unità del mondo cattolico italiano, che ha rotto gli schemi tradizionali; il risultato del referendum dimostra che le ragioni della scienza possono accompagnarsi al criterio del rispetto della vita dal suo concepimento al termine naturale": questa la prima reazione ufficiale della Chiesa italiana, che arriva con una nota del Sir, l'agenzia stampa dei vescovi italiani.

P.S.: a quanto vedo Ruini è di una loquacità straripante. Chissà perchè?:asd:

Onisem
13-06-2005, 17:53

"L'antica egemonia culturale di radicali e diessini non esiste più, l'assioma modernizzazione=secolarizzazione si è rivelato falso, la campagna elettorale promossa dal comitato per il "Sì" non ha raggiunto lo scopo. Si registra un'ampia convergenza, una rinnovata unità del mondo cattolico italiano, che ha rotto gli schemi tradizionali; il risultato del referendum dimostra che le ragioni della scienza possono accompagnarsi al criterio del rispetto della vita dal suo concepimento al termine naturale": questa la prima reazione ufficiale della Chiesa italiana, che arriva con una nota del Sir, l'agenzia stampa dei vescovi italiani.
Dall'egemonia culturale di Sinistra a quella ecclesiastica e della Tv commerciale, sai che progresso...

recoil
13-06-2005, 17:55

preferisco dichiarazioni più soft...

P.S.: a quanto vedo Ruini è di una loquacità straripante. Chissà perchè?:asd:

ecco, Ruini ad esempio ha parlato molto soft, come mi aspettavo.
sia lui che Gasparri (su la7) hanno negato che ci sono progetti per mettere mano alla 194 quindi almeno per il momento non ci saranno ulteriori polemiche a riguardo

LittleLux
13-06-2005, 18:11
preferisco dichiarazioni più soft...

sia lui che Gasparri (su la7) hanno negato che ci sono progetti per mettere mano alla 194 quindi almeno per il momento non ci saranno ulteriori polemiche a riguardo

Bè, CEI e Ruini sono la stessa cosa.

Onisem
13-06-2005, 18:14
Sempre che non ci pensi il diritto: se vi sono due soggetti di diritti si tutela sempre il più debole; se l'embrione è soggetto di diritti, per quale motivo non dovrebbe esserlo un feto? In termini logici la contraddizione mi pare evidente.

Anakin
13-06-2005, 18:22
voialtri che ne so.
IO ho sempre votato, elezioni e referendum. eccenzion fatta per le votazioni del 91 o giu di lì. pensa ancora me lo ricordo.

il mio pensiero postato su tutti qui e su altri forum si adatta ad gonu referendum, presente e passato. come ho detto nell'altro topic, IL VOTO è TROPPO IMPORTANTE PER RINUNCIARCI VOLONTARIAMENTE.

boh sarà ma io i discorsi criminilazzanti di questi giorni non li ho visti fare da nessuno.

cosa ben difficile d'altronde se il partito sponsorizzava la cosa:D

recoil
13-06-2005, 18:24
Sempre che non ci pensi il diritto: se vi sono due soggetti di diritti si tutela sempre il più debole; se l'embrione è soggetto di diritti, per quale motivo non dovrebbe esserlo un feto? In termini logici la contraddizione mi pare evidente.

l'obiettivo deve essere quello di ridurre il più possibile il numero degli aborti.
però io partirei con la prevenzione, facendo in modo che le gravidanze indesiderate si riducano drasticamente.
poi, quando la prevenzione sarà efficace, si potrà pensare a una modifica della legge. ma non una modifica sostanziale, qualche ritocco.

Onisem
13-06-2005, 18:27
l'obiettivo deve essere quello di ridurre il più possibile il numero degli aborti.
però io partirei con la prevenzione, facendo in modo che le gravidanze indesiderate si riducano drasticamente.
poi, quando la prevenzione sarà efficace, si potrà pensare a una modifica della legge. ma non una modifica sostanziale, qualche ritocco.
Cioè, che tipo di ritocchi? E poi, non ho statistiche fresche sotto mano, ma direi che di tale pratica certo non si abusi.

rap
13-06-2005, 18:34
Spero di non aggiungere peperoncino, maaa... anche a te, mai venuto il dubbio che chi non sia andato a votare l'abbia fatto perchè l'ha razionalmente deciso e non perchè sia lassista, menefreghista o si sia fatto prendere per il culo?
ma che diciii? nessun dubbio, ma ancora non sai che la Verità alberga nelle loro menti esclusive?
simili dubbi nemmeno li sfiorano!
E attento.. che ti ritira la tessera elettorale! :rotfl: :rotfl:
Evviva la democrazia! :asd: :asd: che bella giornata!

rap
13-06-2005, 18:36
certo che i sondaggi su questo forum hanno una grandissima aderenza alla realtà :D

Onisem
13-06-2005, 18:39
E poi, non ho statistiche fresche sotto mano, ma direi che di tale pratica certo non si abusi.

Sono dati talmente vecchi che quasi mi vergogno, ma per ora ed in mancanza d'altro li riporto ugualmente. La fonte è l'Istat. Interessante notare la distribuzione tra le diverse aree geografiche del paese.

L'indagine sulle interruzioni volontarie di gravidanza, avviata dall'Istat nel 1979 a seguito della entra-ta in vigore della legge 22 maggio 1978 n.194, comprende le interruzioni volontarie effettuate, esclusivamente, nelle strutture pubbliche e private abilitate. La rilevazione è effettuata per mezzo di modelli individuali e anonimi, contenenti informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche della donna e sulla tipologia dell'intervento; il modello di rilevazione deve essere compilato dal medico che procede all'interruzione della gravidanza.
Il trend temporale del fenomeno costituisce il fattore più importante per lo studio della sua dinamica. Esso può essere suddiviso in tre intervalli:
1°) crescita dal 1980 al 1984 dovuta sia al progressivo assestamento della rilevazione statisti-ca, che dall'assorbimento da parte dell'abortività legale di una quota di abortività clandestina;
2°) riduzione costante e regolare fino al 1995 passando da 16,2 eventi su 1000 donne in età feconda (15-49 anni) a 9,3;
3°) stabilità dei livelli di abortività a par-tire dal 1996.
L'età è una variabile biologica che regola il ciclo di vita e quindi anche tutti i fenomeni legati alla fecondità. I livelli di abortività più alti, infatti, si hanno in corrispondenza della classe di età 20-39 anni; prima e dopo queste età le manifestazioni legate a fenomeni riproduttivi sono in genere più rare.
Da notare come negli ultimissimi anni l'abortività delle donne più giovani (tra i 15 e i 29 anni) abbia subìto un aumento, in controtendenza con l'andamento generale; si presuppone quindi l'esistenza di nuovi comportamenti da parte di questa fascia di popolazione femminile. Tuttavia l'Italia sperimenta ancora i più bassi livelli di abortività giovanile rispetto agli altri paesi europei.
A livello territoriale, l'analisi dei tassi di abortività standardizzati evidenzia livelli di abortività superiori alla media italiana nelle regioni del Centro e del Sud, il Nord-est sperimenta, invece, valori decisamente inferiori.

SweetHawk
13-06-2005, 19:04
certo che i sondaggi su questo forum hanno una grandissima aderenza alla realtà :D

Io per avere un'idea credibile in genere le ribalto... et voilà :sofico:

gpc
13-06-2005, 19:05

:sbonk:
Ma questa era da postare prima, quando dicevano che era una scelta non democratica :D

gpc
13-06-2005, 19:07
Hai fatto diventare un thread serio con spunti di riflessione interessanti un ridicolo thread (fazioso direi) in cui si parla di Fassino, Fini e compagnia bella, grazie alle puntuali stronzate che ogni 2 minuti posti...

Saresti un tipo davvero molto divertente se solo ti si potesse conoscere di persona... :rotfl:

Oh insomma, un po' di soddisfazione dopo settimane di attacco subito da tutti i fronti :D

Mr. killer Lot
13-06-2005, 19:10
http://www.zeusnews.splinder.com/post/4991945

REFERENDUM - Il gioco dell'embrione
di ALESSANDRO ROBECCHI

Casella 1, partenza - Sei un embrione. Che culo! Non sappiamo nemmeno se sarai una cellula di orecchio o un pezzo di placenta e hai già più diritti di tua madre. Non possono nemmeno farti le analisi per vedere se sei sano. Vietato, dicono che così ti proteggono. Avanza di sei caselle.

Casella 7 - Sei Giovanardi, Sfiga. Fermo un giro, poi ritira i dadi. Siccome sei Giovanardi puoi tirarne due. E infatti con due dadi fai due. Sei pur sempre Giovanardi, non ti allargare!

Casella 9 - Siete una bella coppia e volete dei bambini. Evviva! Vai avanti di tre caselle.

Casella 12 - Ahi, ahi, ahi. Sei omosessuale, quindi non esiste un patto sociale che ti leghi al tuo partner, per la legge siete due stranei. Bambini, nemmeno parlarne, adozione pussa via. E' già tanto che ti puoi masturbare, ma forse faranno una legge restrittiva anche per questo. Punito. Torna alla casella Uno.

Casella 1 - Che culo! Sei di nuovo un embrione. Hai più diritti di un professionista gay di quarant'anni con la station wagon! Tira tre volte i dadi!

Casella 21 - Hai una malattia ereditaria e non vuoi che ce l'abbia pure tuo figlio. In più ti dicono che sei come Mengele. Vai in Francia, in Germania o a Malta, paesi civili. Ma prima vai avanti di tre caselle.

Casella 24 - Sei la mamma. Non so se hai notato ma a te in questo grande gioco tra preti e scienziati non ti ha cagato nessuno. Ferma un giro perché sei un po' Mengele anche tu. Poi puoi tirare i dadi.

Casella 31 - Sei Rutelli. Orrore! Torna alla casella numero 7.

Casella 7 - Aargh! Sei di nuovo Giovanardi! Che raccapriccio! Corri alla casella 35.

Casella 35 - Stai tentando la fecondazione assistita, punture, ormoni, ospedali, dottori e speranze, ma il vescovo di Venezia dice che è maglio una bella trombata. Compra un machete e vai avanti di tre caselle.

Casella 38 - Sei Marcello Pera, capisco la delusione. Eri un popperiano laico e adesso sei un chierichetto di Ratzinger, nemmeno molto dotato. Stai fermo un giro e poi tira i dadi.

Casella 43 - Sei la legge sull'aborto e già senti odore di bruciato. Cominci a capire che sei tu il vero obiettivo. Scappa! Corri avanti di cinque caselle.

Casella 48 - Sei un piccolo feto che fa marameo dall'ecografia. all'ecografia si può capire se stai bene oppure no. La tua mamma verrà accusata di eugenetica? Ciucciati il pollice per quattro caselle.

Casella 52 - Sei un lettore del Corriere della Sera e ti sei beccato due paginate di Fallaci senza avere alcuna colpa. Puoi fare causa per molestie al Corriere se vai avanti di tre caselle

Casella 55 - Sei Carletto, di due anni e mezzo, e piangi perché vuoi venire nel lettone con papà e mamma. ca**o, ma sono le quattro! Quando eri un embrione non facevi così! Vai avanti di due caselle.

Casella 57 - Sei un ciellino, una cosa che nessuna analisi prenatale poteva prevedere. Sei contrario all'analisi preimpianto perché sei un sadico che ama la sofferenza della gente. Stai fermo un giro, poi tira i dadi.

Casella 62 - Sei un padre in sala parto, non sai cosa fare, sei spaventato, affascinato e felice. Sudi come un carrettiere. Vai avanti di una casella.

Casella 63 - Sei una madre in sala parto. Gridi come un'aquila e intanto pensi: ma guarda come suda quel fesso. Vai avanti di tre caselle.

Casella 66 - Sei un italiano normalissimo, un'italiana normalissima, ti stai chiedendo cosa diavolo ci fanno i preti e i famosi neo-con con le mani nelle tue mutande. Vai avanti di
cinque caselle.

Casella 71, arrivo! - E' domenica 12 giugno, prendi la tua tessera elettorale e vai a votare i referendum. Ci vogliono cinque minuti e si vota anche lunedì, dillo a tutti quelli che
puoi. E' un'azione che protegge la vita della gente e non il potere sulla vita della gente. E' un'azione che distingue l'uomo dal Giovanardi e che restituisce un diritto alle donne.

gpc
13-06-2005, 19:12
Un po' di dichiarazioni (mi mancano sempre quelle di Capezzone e Fassino, maledizione! :D ):

REFERENDUM: BERLUSCONI, HO TACIUTO PER NON DIVIDERE PAESE

"Non sono intervenuto nel dibattito e nel voto per il referedum. Ho taciuto per non dividere il paese su un problema di coscienza e non voglio fare commenti neppure ora, dopo che gli elettori hanno dimostrato anche stavolta di saper giudicare in maniera indipendente. L' Italia ha bisogno di unita' ed e' inutile far finire sempre tutto in politica". Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dopo l'esito del referendum sulla fecondazione. (AGI)

REFERENDUM: BERLUSCONI SI E' ASTENUTO

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si e' astenuto sui referendum relativi alla procreazione assistita. (AGI)

(nota mia: così si svela il mistero...)

REFERENDUM: ALEMANNO, MI DIMETTO DA VICEPRESIDENTE DI AN

"Non possiamo far finta che non sia successo niente all'interno di Alleanza nazionale. Questa mattina ho scritto una lettera al presidente Fini e ho rassegnato le dimissioni da vicepresidente del partito". Lo ha detto il ministro per Politiche Agricole, Gianni Alemanno, a margine della conferenza stampa promossa dal comitato 'Scienza e vita' sui risultati elettorali del referendum sulla fecondazione assistita. (AGI)

REFERENDUM: RUINI, FATTO MIO DOVERE, NO RICADUTE ABORTO

E' soddisfatto del risultato referendario il card. Camillo Ruini, ma non lo considera una vittoria personale. "Ho fatto solo il mio dovere", dice ai giornalisti che lo aspettavano a Fiuggi, al Convegno della Caritas italiana. Ed e' "una favola", aggiunge l'ipotesi di ricadute sulla legge 194. (AGI)

REFERENDUM: PRODI, NON PUO' ESSERE POLITICIZZATO (nota mia: ci vuole la gif "paura eh?" :D )

Per il leader dell'Unione, Romano Prodi, il referendum sulla fecondazione assistita che si e' appena concluso senza il raggiungimento del quorum non puo' essere politicizzato. "L'abbiamo preso come un referendum sui temi, nessuno puo' trarne conseguenze politiche. Sarebbe come umiliare un tipo di domanda profonda che e' stata fatta". Per Prodi, dunque, e' stato un referendum "su un tema profondo che riguarda le nostre convinzioni di fondo e non lo abbiamo mai voluto politicizzare e non puo' essere politicizzato". (AGI)

REFERENDUM: CASINI, IN FUTURO MI ATTENDO MAGGIOR RISPETTO

"Il popolo italiano si e' espresso: ciascun elettore consapevole ha liberamente scelto se recarsi alle urne o se esercitare il proprio diritto all'astensione. Chi ha seguito quest'ultima strada con piena cognizione ha inteso difendere una legge del Parlamento che ha comunque colmato il vuoto normativo esistente. Non sta a me dare giudizi: mi auguro che, finita la campagna referendaria, vi sia in futuro maggiore rispetto per le persone e per le opinioni". Questo il commento del presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, all'esito del referendum sulla fecondazione assistita. (AGI)

REFERENDUM: FOLLINI, RISULTATO DI BUON SENSO E MODERATO

"Un risultato positivo, di buon senso, moderato. Non era e non e' uno scontro tra civilta'". Cosi' il leader dell'Udc, Marco Follini, ha commentato al Tg2 il risultato del referendum sulla procreazione assistita. (AGI)

REFERENDUM: DISAPPUNTO PISANU PER ILLAZIONI SU DATI

Il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, "ha atteso la conclusione degli scrutini referendari per esprimere il suo piu' vivo disappunto in ordine alle pesanti illazioni con cui si e' cercato di gettare ombra sulla comprovata correttezza dell'amministrazione dell'Interno". E' quanto precisa il Viminale in una nota, nella quale si ribadisce che "i dati sull'affluenza alle urne sono stati rilevati e diffusi con le stesse tecniche e modalita' applicate a norma di legge dal 2002 ad oggi, senza mai suscitare obiezioni di alcun genere". (AGI)

recoil
13-06-2005, 19:16
Cioè, che tipo di ritocchi? E poi, non ho statistiche fresche sotto mano, ma direi che di tale pratica certo non si abusi.

ho letto quella legge un sacco di tempo fa, un paio di idee mi erano venute ma non me le ricordo più. cmq roba minima, niente di straordinario.
ma preferisco che se ne parli nella prossima legislatura, quando si riaprirà il dibattito sulla legge 40

Onisem
13-06-2005, 19:16
Un po' di dichiarazioni (mi mancano sempre quelle di Capezzone e Fassino, maledizione! :D ):

REFERENDUM: BERLUSCONI, HO TACIUTO PER NON DIVIDERE PAESE

"Non sono intervenuto nel dibattito e nel voto per il referedum. Ho taciuto per non dividere il paese su un problema di coscienza e non voglio fare commenti neppure ora, dopo che gli elettori hanno dimostrato anche stavolta di saper giudicare in maniera indipendente. L' Italia ha bisogno di unita' ed e' inutile far finire sempre tutto in politica". Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dopo l'esito del referendum sulla fecondazione. (AGI)

REFERENDUM: BERLUSCONI SI E' ASTENUTO

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si e' astenuto sui referendum relativi alla procreazione assistita. (AGI)

Che faccia tosta, sarà stato costantemento aggiornato con i dati dell'affluenza in tempo reale, pronto a correre al seggio se le cose si fossero messe male. Non avevo dubbi che sarebbe saltato sul carro del vincitore. Immagino che il suo atteggiamento verrà da più parti lodato.

gpc
13-06-2005, 19:19
Che faccia tosta, sarà stato costantemento aggiornato con i dati dell'affluenza in tempo reale, pronto a correre al seggio se le cose si fossero messe male. Non avevo dubbi che sarebbe saltato sul carro del vincitore. Immagino che il suo atteggiamento verrà da più parti lodato.

Beh, visto che sarà attaccato da tutti, mi limito a rilevare che se veramente voleva astenersi, se l'avesse detto sarebbe stato attaccato come per Pera e Casini per aver istigato all'astensionismo, mentre se non lo dice prima viene accusato di voler saltare sul carro dei vincitori.
Se diceva di votare no veniva accusato di essere servo del Vativano.
Se diceva di votare sì veniva accusato di essere incoerente per votare contro una legge approvata dal suo governo.
Insomma... :D

OverClocK79®
13-06-2005, 19:19
Si sono andato e mi sono accorto che c'erano + giovani che nn fa OVER 50....
kissà perchè.....
W il clero :rolleyes:

BYEZZZZZZZZZZZZZ

recoil
13-06-2005, 19:20

però per ora le sue dichiarazioni sono state neutrali. strano...

Onisem
13-06-2005, 19:20
Beh, visto che sarà attaccato da tutti, mi limito a rilevare che se veramente voleva astenersi, se l'avesse detto sarebbe stato attaccato come per Pera e Casini per aver istigato all'astensionismo, mentre se non lo dice prima viene accusato di voler saltare sul carro dei vincitori.
Se diceva di votare sì veniva accusato di essere incoerente per votare contro una legge approvata dal suo governo.
Se permetti baso la mia opinione sull'indole diciamo "volubile" del personaggio, il quale prima di salutare consulta i sondaggi per vedere quanto la cosa sarebbe popolare o meno.

Gremo
13-06-2005, 19:21
no perchè sono studenti fuorisede, ma avrei voluto. come qualcun altro ha detto, mi sento lontano da questo paese e dalla sua mentalità oggi

rap
13-06-2005, 19:21

ma che bella questa!
pensa che ieri sera, a causa della mia dichiarata astensione, c'era chi mi dava del cattivone senza cuore, e chi voleva addirittura togliermi la tessera elettorale!

Onisem
13-06-2005, 19:23
Aggiungo a quanto ho già detto sopra che la scelta astensionista mi pare abbastanza strana per uno che come lui si professa liberale.

majin mixxi
13-06-2005, 19:24
ma che bella questa!
pensa che ieri sera, a causa della mia dichiarata astensione, c'era chi mi dava del cattivone senza cuore, e chi voleva addirittura togliermi la tessera elettorale!

un vero eroe sprezzante del pericolo http://www.krakatoa.it/faccine/cavallo.gif

D4rkAng3l
13-06-2005, 19:32
Se per i credenti veramente tutto è considerabile vita da tutelare una volta ho visto Selen che commetteva atti di cannibalismo....

ManyMusofaga
13-06-2005, 19:38
Molto consapevolmente non ho votato. E la stessa cosa vale x i miei familiari.

andreamarra
13-06-2005, 19:39
Io sinceramente da votante (e per alcuni quesiti ero davvero indeciso e ho maturato una se vogliamo scelta sofferta) mi sento preso amabilmente per il culo da chi non ha votato e adesso stappa la champagne o mette gli smiles ridacchainti.
Io ho rispettato coloro che si sono astenuti.
In una scelta del genere credo che forse solo dio possa dire cosa sia giusto e cosa non lo sia. Evidentemente molti non curano questa parte e non credono di poter essere, come ho sempre ritenuto io, a parteggiare per la scelta sbagliata.

Mi sento preso per il culo da politici e religiosi che mi danno indirettamente o direttamente del "poco coscienzioso", per la serie: vai a votare "sei irresponsabile", non voti "sei coscienzioso e un bravo cittadino".

Alla fine chi poteva fare una scelta, sarà costretto ad andare altrove (magari in Turchia, ma diciamolo sottovoce perchè vedendo il resto dell'Europa su questa materia... pare che noi siamo di tropo e non i turchi).

IO volevo dare la possibilità a chi lo voleva davvero di poter fare la sua scelta, coscienziosa.

E invece, doppia beffa, sono diventato un cittadino irresponsabile e incosciente.

andreamarra
13-06-2005, 19:45
ma che bella questa!

ma tu non eri quello che volevi denunciare degli utenti per aver riportato atti di processi?

E li hai denunciati coloro che ti voleva toglierti la tessera elettorale (a che pro poi lo sa solo dio, considerando che sono passibili di denuncia e che soprattutt te ne puoi fare duecento di tessere elettorali)?

gpc
13-06-2005, 19:48
Io sinceramente da votante (e per alcuni quesiti ero davvero indeciso e ho maturato una se vogliamo scelta sofferta) mi sento preso amabilmente per il culo da chi non ha votato e adesso stappa la champagne o mette gli smiles ridacchainti.

Vabbè dai Andreamarra, è solo che, personalmente, sono stato attaccato anche molto duramente negli ultimi giorni e come sono andate le cose m'ha dato una certa soddisfazione... per cui "sfotto" un pochino, ma è una cosa normale, non c'è cattiveria ;)

recoil
13-06-2005, 20:20
ragazzi su La7 si sta consumando la tragedia
l'ospite dell'associazione Luca Coscioni ha fatto mettere le mani nei capelli pure a Fassino, che sta dalla sua parte!
siamo al delirio puro, in pratica ha detto che con l'8 per mille la Chiesa ha comprato gli scienziati del movimento per l'astensionismo.

marra mi dispiace seriamente per chi esulta come se avesse vinto una partita di calcio. questo è un tema serio sul quale bisogna discutere seriamente, la volontà dei cittadini (anche se in minoranza) non può essere ignorata o trattata come se valesse meno di 0. bisogna riflettere sulla materia e riportare la questione in parlamento, tenendo conto sia del parere di chi ha voluto il sì che di quelli che si sono astenuti volontariamente (non quantificabili con precisione)

e si cambi una buona volta sto cavolo di referendum!!!

GhePeU
13-06-2005, 20:25
Molto consapevolmente non ho votato. E la stessa cosa vale x i miei familiari.

bravi, complimenti

il mio voto, che voi avete reso inutile, ringrazia sentitamente

Bet
13-06-2005, 20:26
...

Capezzone2: "Da venerdì ci riuniremo per continuare la battaglia". = Nuove firme = nuovi referendum... :rolleyes:

allora è proprio inguaribile :D

Bet
13-06-2005, 20:27

cioè? com'è il sud?

Bet
13-06-2005, 20:29
Vergognati.

lo aspettiamo la prima volta che commenta la lega... non tarderà molto :D

Bet
13-06-2005, 20:31

:D :asd: :sbonk:

kaioh
13-06-2005, 20:32
bravi, complimenti

Dovevate vincere con le vostre forze , se non ci siete risuciti fatevene una ragione .:)

ugox@
13-06-2005, 20:33
Bello schifo "l'italia"....

L'unico popolo sadomaso

ugox@
13-06-2005, 20:33
Dovevate vincere con le vostre forze , se non ci siete risuciti fatevene una ragione .:)
con le nostre forze....ma sei il quorom è una truffa!! :mad:

gpc
13-06-2005, 20:35
ragazzi su La7 si sta consumando la tragedia
l'ospite dell'associazione Luca Coscioni ha fatto mettere le mani nei capelli pure a Fassino, che sta dalla sua parte!
siamo al delirio puro, in pratica ha detto che con l'8 per mille la Chiesa ha comprato gli scienziati del movimento per l'astensionismo.

Ho guardato il sito dei radicali per trovare qualche dichiarazione, e ho visto il discorso di Coscioni che è veramente delirante :D Parla di Italia come zattera alla deriva che si è staccata dal resto d'Europa, di vittoria di non si sa bene chi (se non che è una loro sconfitta :p ).
Capezzone invece sembrava stranamente pacato, evidentemente s'era già sfogato.

marra mi dispiace seriamente per chi esulta come se avesse vinto una partita di calcio. questo è un tema serio sul quale bisogna discutere seriamente, la volontà dei cittadini (anche se in minoranza) non può essere ignorata o trattata come se valesse meno di 0. bisogna riflettere sulla materia e riportare la questione in parlamento, tenendo conto sia del parere di chi ha voluto il sì che di quelli che si sono astenuti volontariamente (non quantificabili con precisione)

Visto che io sono uno di quelli che "la butta un po' sul ridere", spiego immediatamente il perchè del mio atteggiamento.
Non è questione di tifo da squadra di calcio, è questione che sono sono stato attaccato molto duramente nei giorni passati, e come se non bastasse ora davanti all'evidenza qui si sostiene che chi non ha votato è un senza cervello al soldo della Chiesa.
Davanti a questo, che fare? Rispondere seriamente? No, già fatto: la butto sul ridere, che è l'unico modo di dare il giusto peso a certe affermazioni ;)

kaioh
13-06-2005, 20:36
con le nostre forze....ma sei il quorom è una truffa!! :mad: non è mica alto il quorum, è appena un 51% , una persona su 2 .

recoil
13-06-2005, 20:46
Ho guardato il sito dei radicali per trovare qualche dichiarazione, e ho visto il discorso di Coscioni che è veramente delirante :D Parla di Italia come zattera alla deriva che si è staccata dal resto d'Europa, di vittoria di non si sa bene chi (se non che è una loro sconfitta :p ).

quello da Ferrara non è Coscioni, è un altro. ma ha fatto un'affermazione, anche se velata, grave. ho idea che durante la pubblicità qualcuno gli ha telefonato e gli ha detto di darsi una calmata perché stava veramente delirando in modo incredibile

Capezzone invece sembrava stranamente pacato, evidentemente s'era già sfogato.

si è sfogato ieri con la polemica contro il ministero. mi sembra quello che ha accettato il risultato in modo più maturo

Visto che io sono uno di quelli che "la butta un po' sul ridere", spiego immediatamente il perchè del mio atteggiamento.
Non è questione di tifo da squadra di calcio, è questione che sono sono stato attaccato molto duramente nei giorni passati, e come se non bastasse ora davanti all'evidenza qui si sostiene che chi non ha votato è un senza cervello al soldo della Chiesa.
Davanti a questo, che fare? Rispondere seriamente? No, già fatto: la butto sul ridere, che è l'unico modo di dare il giusto peso a certe affermazioni ;)

capisco le tue ragioni ma non mi piace quando si parla di stappare lo spumante ecc.
dal mio punto di vista si è evitato il peggio, ma la questione non è chiusa. sono soddisfatto ma non euforico, perché non posso dimenticare che sono stati spesi un sacco di soldi e che ci sono miei connazionali che hanno espresso un'opinione chiara. non si può non tenerne conto

majino
13-06-2005, 20:46

ma infatti, avete vinto voi.. nn sarebbe stato meglio, dato che eravate così tanti, andare a votare no? :D paura di perdere? paura di raggiungere il quorum? ma come, se eravate così tanti (e a casa mia 100-26 fa 74, quindi un bel po' in più) perchè nn votare no, e vincere in modo schiacciante (un bel 74 a 26 sarebbe stato imponente.. )... spiegatemi, su!

12pippopluto34
13-06-2005, 20:50
non è mica alto il quorum, è appena un 51% , una persona su 2 .
Ragionamento ipocrita!
:nono:

Sai benissimo che in quasi tutte le grandi democrazie occidentali non si raggiunge quasi mai il 50% degli aventi diritto durante una consultazione elettorale!
Di conseguenza ne risulta fortemente penalizzata anche quella referendaria.

Basti pensare agli esportatori della democrazia...!
:rotfl: :ahahah:

PS:
Tra l'altro, per correttezza, non e' il 51%, bensi' il 50% degli aventi diritto + 1 elettore!
Che e' ben diverso!

recoil
13-06-2005, 20:55
ma infatti, avete vinto voi.. nn sarebbe stato meglio, dato che eravate così tanti, andare a votare no? :D paura di perdere? paura di raggiungere il quorum? ma come, se eravate così tanti (e a casa mia 100-26 fa 74, quindi un bel po' in più) perchè nn votare no, e vincere in modo schiacciante (un bel 74 a 26 sarebbe stato imponente.. )... spiegatemi, su!

astenersi e votare no non sono proprio due posizioni identiche, c'è qualche differenza che ho già esposto più volte.

credo che in caso di no vs sì la situazione sarebbe finita pressapoco alla pari. a mio parere l'intervento della Chiesa può valere pressapoco il 25%, per questo parlo di parità.
avrebbe potuto vincere il sì, ma per poco. e la legge sarebbe stata cambiata in modo preciso, attraverso i quesiti.
io invece sono per qualche modifica da fare con calma, in parlamento. e per questo sono sempre stato a favore dell'astensione, non solo come scelta di comodo per appoggiare il no.
tra la vittoria del no e il mancato quorum preferivo l'astensione, proprio perché il no avrebbe "blindato" la legge, dividendo il paese. invece l'astensione lascia spazio a modifiche future ma in parlamento.

SweetHawk
13-06-2005, 20:56
Ragionamento ipocrita!

Sai benissimo che in quasi tutte le grandi democrazie occidentali non si raggiunge quasi mai il 50% degli aventi diritto durante una consultazione elettorale!

Le percentuali dei votanti delle ultime politiche in Italia me le dici tu di tua spontanea volontà o la brutta figura te la faccio fare io? :)

kaioh
13-06-2005, 20:56
non abbiamo propriamente vinto :D siete voi ad aver perso.:cool:
il referendum serve per proporre una modifica , quindi gli unici attori che effetivamente sono interessati sono i favorevoli , è perfettamente inutile che i contrari si dichiarino poiché se i favorevoli superano il quorum sarebbero una minoranza.
Quindi col quorum al 50% basta che si esprima solo una fazione.

Discorso diverso sarebbe se le modifiche entrano in vigore senza un voto negativo , allora sarebbero i no a dover farsi sentire.

recoil
13-06-2005, 20:57

:eek:

mi sa che hai bisogno di rivederti le cifre delle ultime elezioni ;)
guarda che alle politiche si arriva al 80%, alle ultime regionali circa il 75%
ma li leggi i giornali? li vedi i tg?
ho paura di no...

hai ragione solo se parli di referendum, ma tu parli di consultazione elettorale nel senso generico...

ironmanu
13-06-2005, 20:57
Ragionamento ipocrita!

Basti pensare agli esportatori della democrazia...!

PS:
Tra l'altro, per correttezza, non e' il 51%, bensi' il 50% degli aventi diritto + 1 elettore!
Che e' ben diverso!
infatti,E' ancora meno!

12pippopluto34
13-06-2005, 21:13
Come non quotare!
:mano: :winner:

Non l'hanno fatto semplicemente perche' quei quattro senzafiga non avrebbero avuto gli argomenti per sostenere un confronto serio con i sostenitori del SI' ed avrebbero rischiato che, davanti alle urne, la gente gli avrebbe voltato le spalle.

Invece meglio l'oscurantismo e l'ignoranza:
del resto sono secoli che usano queste armi per tener buono il popolino!
:boxe:

Tra l'altro:
qualcuno mi deve spiegare perche', in materia, tra le nazioni occidentali SOLO Italia e Germania hanno leggi cosi' reazionarie e retrograde.
Che c'entri qualcosa con la paura di quella clonazione mengeliana, guarda caso prodotto del paganesimo e del razzismo di quelle ideologie totalitarie che un tempo infamarono questi due paesi?
E come mai invece i diretti discendenti di tali dottrine oggi si professano strenui sostenitori della vita e dei diritti dell'embrione?

Francamente questa cosa mi puzza, fossi una donna anche di piu'! (alla facciaccia della pseudo-femminista Mussolini!)
:eekk:

Del resto Storace, illustre sconfitto ed ora neo Ministro della Sanita', non ha nascosto la sua volonta' di rivedere la legge sull'aborto.
Per forza!
Tenta di riguadagnare quei voti di Forza Nuova & altre vecchie fecce che adesso stanno con la nipote del duce!

Ma ragazzi: bisogna dirvi tutto?
:muro:

Drago
13-06-2005, 21:55
uff--tornato adesso da una giornata estenuante all'ospedale..
mi dispiace vedere che non sia passato, ma si intuiva già dall'inizio..
peccato.
non ho letto le 10 pagine che mi sono perso perchè non ce la faccio:D

recoil
13-06-2005, 21:58
uff--tornato adesso da una giornata estenuante all'ospedale..
mi dispiace vedere che non sia passato, ma si intuiva già dall'inizio..
peccato.
non ho letto le 10 pagine che mi sono perso perchè non ce la faccio:D

non ti perdi nulla, stai tranquillo...

gpc
13-06-2005, 22:05
REFERENDUM: BERLUSCONI, TACIUTO PER NON DIVIDERE; BUFERA IN AN

"Ho taciuto per non dividere il paese", ma ora "l' Italia ha bisogno di unita' ed e' inutile far finire sempre tutto in politica". Silvio Berlusconi rompe il silenzio sulla sua scelta astensionista al referendum a risultato acquisito, non nasconde la sua soddisfazione per il mancato raggiungimento del quorum sottolineando che "gli elettori hanno dimostrato anche stavolta di saper giudicare in maniera indipendente" e chiede di "non politicizzare" oltremisura l'esito delle urne. Ma se il premier incassa il dividendo della sua decisione di non esprimersi fino alla fine, la 'discesa in campo' di Fini, che il vicepremier difende ancora oggi escludendo ogni ipotesi di dimissioni, dopo la clamorosa disfatta del voto, getta An e il suo leader nella bufera. (AGI)

REFERENDUM: BERLUSCONI, TACIUTO PER NON DIVIDERE; BUFERA IN AN (2)

La secca sconfitta del voto al referendum traumatizza soprattutto Alleanza Nazionale e mette in discussione la leadership di Gianfranco Fini. Il vicepremier, da Lussemburgo, rivendica la sua scelta ed esclude in qualsiasi modo la possibilita' di rassegnare le sue dimissioni. "Non ci penso per niente, questo e' poco ma e' sicuro", spiega durante una pausa dei lavori del vertice dei ministri degli Esteri della Ue. "Ho la certezza - aggiunge - di avere agito secondo coscienza e non ho cambiato idea". (AGI)

REFERENDUM: DIBATTITO NEI DS, RUTELLI SERRA LE FILA

E' un po' come il fuoco sotto la cenere. Le dichiarazioni ufficiali dei leader sono tutte all'insegna di uno stile quasi inglese, ma nei corridoi del centrosinistra le stilettate non mancano, dopo il flop del referendum sulla procreazione assistita, che si inserisce nel braccio di ferro sulla lista unitaria dell'Ulivo. Rutelli non rigira troppo il coltello nella piaga, ma critica chi ha promosso i referendum. Prodi ricorda di non aver mai sostenuto il referendum ma giustifica la sua presenza al seggio affermando che un politico "deve" votare. E se Pecoraro Scanio ribadisce il sostegno alla leadership di Prodi, Mastella la critica senza mezzi termini. (AGI)

REFERENDUM: DIBATTITO NEI DS, RUTELLI SERRA LE FILA (2)

Ma soprattutto nella Margherita si aspetta di vedere cosa faranno i Ds. "Ci dicono che c'e' un confronto serrato tra il segretario e il presidente del partito - afferma un parlamentare mariniano Dl - tanto che si parla di un rinvio della presidenza Ds prevista per giovedi'. Noi aspettiamo di vedere cosa fanno loro, e loro fanno altrettanto con noi. Ma questa volta credo che gli tocchera' decidere". Intanto Rutelli oggi ha incontrato Antonio Maccanico. E si parla di stretti contatti con Letta e Bindi. "Se si va a una scissione - afferma un deputato Dl - e' chiaro che Rutelli cerchi di convincere piu' gente possibile a restare. Ed e' ovvio che dialoga con i pontieri". (AGI)

REFERENDUM: GIOVANARDI, LEGGI '194' E '40' ORA NON SI TOCCANO

Sia la legge 194 sull'aborto che la legge 40 sulla fecondazione assistita ora "non si toccano". A scandirlo e' stato il ministro per i Rapoorti con il Parlamento Carlo Giovanardi, che ha indicato tra i "protagonisti della vittoria" del fronte astensionista "il Parlamento che ha difeso" le sue leggi, attraverso anche la presa di posizione dei presidenti di Camera e Senato, dalla "aggressione" abrogatrice. Giovanardi, parlando dai microfoni della trasmissione 'Otto e mezzo', in onda su La7, pur considerando 'intoccabili' i punti della legge 40 che avrebbero dovuto essere abrogati dai quattro quesiti referendari, ha sottolineato che "con calma, serenita' e moderazione e' possibile migliorare la norma, dopo una adeguata sperimentazione, riguardo alle tecniche mediche". () (AGI)

REFERENDUM: FASSINO, E' BENE STARE IN GUARDIA SULLA LEGGE 194

"E' bene stare in guardia sulla legge 194". A lanciare il 'monito' e' il segretario dei Ds Piero Fassino, che dai microfoni della trasmissione 'Otto e mezzo' in onda su La7 sottolinea che "ci sono forze che pensano di poter modificare" la legge sull'aborto. (AGI)

recoil
13-06-2005, 22:09
cmq oggi avevo criticato La7 per due trasmissioni troppo di parte (prima per il sì poi contro il sì) ma stasera Ferrara mi ha fatto tornare il sorriso. una bella trasmissione senza prese di posizione schiaccianti da parte della conduzione e con interventi pacati da parte di (quasi) tutti

i due casi da me citati sono stati fortunatamente delle eccezioni che spero non si ripeteranno :)

tra 10 minuti guarderò anche Vespa, pronto al peggio. strano però che lo facciano iniziare così tardi proprio oggi. una consultazione elettorale merita grande spazio...

Onisem
13-06-2005, 22:13
REFERENDUM: BERLUSCONI, TACIUTO PER NON DIVIDERE; BUFERA IN AN

"Ho taciuto per non dividere il paese", ma ora "l' Italia ha bisogno di unita' ed e' inutile far finire sempre tutto in politica". Silvio Berlusconi rompe il silenzio sulla sua scelta astensionista al referendum a risultato acquisito, non nasconde la sua soddisfazione per il mancato raggiungimento del quorum sottolineando che "gli elettori hanno dimostrato anche stavolta di saper giudicare in maniera indipendente" e chiede di "non politicizzare" oltremisura l'esito delle urne. Ma se il premier incassa il dividendo della sua decisione di non esprimersi fino alla fine, la 'discesa in campo' di Fini, che il vicepremier difende ancora oggi escludendo ogni ipotesi di dimissioni, dopo la clamorosa disfatta del voto, getta An e il suo leader nella bufera. (AGI)

REFERENDUM: BERLUSCONI, TACIUTO PER NON DIVIDERE; BUFERA IN AN (2)

Sarò un visionario, ma per me questo referendum rappresenta lo sdoganamento delle posizioni Teocon in Italia, per fare due nomi, anche grazie all'attivismo di Ferrara e la Fallaci. Sono certo che Berlusconi non si farà pregare per cavalcare questo nuovo cavallo, lo stesso che è valso a Bush il secondo mandato. Dopo aver ingenerato un clima di incertezza nelle persone, tenterà di riunire la loro insicurezza sotto un comune dominatore, potrebbe essere rappresentato proprio dai valori e dalle posizioni Teocon.

Onisem
13-06-2005, 22:16
Sarò un visionario, ma per me questo referendum rappresenta lo sdoganamento delle posizioni Teocon in Italia, per fare due nomi, anche grazie all'attivismo di Ferrara e la Fallaci. Sono certo che Berlusconi non si farà pregare per cavalcare questo nuovo cavallo, lo stesso che è valso a Bush il secondo mandato. Dopo aver ingenerato un clima di incertezza nelle persone, tenterà di riunire la loro insicurezza sotto un comune dominatore, potrebbe essere rappresentato proprio dai valori e dalle posizioni Teocon.
Volevo dire denominatore, lapsus? :fiufiu:

ugox@
13-06-2005, 22:30

scappare e nascondere è l'arte degli italiani...

ti quoto!! :)

rap
13-06-2005, 22:32
ma tu non eri quello che volevi denunciare degli utenti per aver riportato atti di processi?

E li hai denunciati coloro che ti voleva toglierti la tessera elettorale (a che pro poi lo sa solo dio, considerando che sono passibili di denuncia e che soprattutt te ne puoi fare duecento di tessere elettorali)?
mi sto sforzando di capire il tuo post, ma fancamente faccio fatica..
Quali atti di processi? e chi è che devo denunciare? qui, in questo 3d (basta leggere chi) qualcuno si è spinto, nell'eccesso di rosicamento, a dire che a me e ad altri va ritirata la tessera elettorale :rotfl:
Ma secondo te dovrei perdere tempo con certe farneticazioni? le derido, eccome se le derido. Alla grande! :asd:

D4rkAng3l
13-06-2005, 22:33
ohh per me questo referendum è una chiara linea di demarcazione tra la civilità e chi è ancora al medioevo..è solo una mia idea ma per me è così !!! non è solo un discorso di fede, che cmq ha influito, ma proprio di cultura del nostro paese...negli altri paesi europei è diverso...abbiamo dimostrato ancora una volta di essere l'ultima ruota del carro...pazienza...meglio non avvelenarsi troppo il fegato

rap
13-06-2005, 22:43
Straquoto
ora vado a prendere la mazzetta da Don Gianni, qui sotto in parrocchia :p

Lucio Virzì
13-06-2005, 23:10
mi sto sforzando di capire il tuo post, ma fancamente faccio fatica..
Quali atti di processi? e chi è che devo denunciare? qui, in questo 3d (basta leggere chi) qualcuno si è spinto, nell'eccesso di rosicamento, a dire che a me e ad altri va ritirata la tessera elettorale :rotfl:
Ma secondo te dovrei perdere tempo con certe farneticazioni? le derido, eccome se le derido. Alla grande! :asd:

Ridi davanti alle tante mamme sarde che non potranno più fare analisi preimpianto per non rischiare di mettere al mondo un bambin talassemico e, quindi, dover scegliere di avere una IGV.
Altro che "amare la vita", questa legge e chi, come te, la difende a spada tratta senza comprenderne i risvolti sociali (ed economici, legati ai miliardi di euro di macchinari a marcire in un sottoscala).
Vai a ridere in faccia a loro e poi vediamo chi sta farneticando.
Pessima, pessima, pessima Italietta.
Di nuovo in ignore, inutile sperare di poter cavare interventi sensati; è accanimento terapeutico.

LuVi

kaioh
13-06-2005, 23:13
Sai benissimo che in quasi tutte le grandi democrazie occidentali non si raggiunge quasi mai il 50% degli aventi diritto durante una consultazione elettorale!in italia l'affluenza alle politiche è consistente :D
dai un'occhiata qui http://elezioni.interno.it/
sono minimo 70 fino all'86% ed oltre :P

ManyMusofaga
13-06-2005, 23:13
bravi, complimenti

Ognuno fa le sue scelte e prende le sue decisioni con cognizione di causa si spera. Evidentemente se nn siamo andati a votare è perchè ci è sembrato giusto così, così come a te è sembrato giusto andare. Troppo comodo "fare scaricabarile" additando altri per la propria sconfitta...chi ha firmato perchè qs referendum si facesse?Io no di certo....dov'erano in qs giorni quelli che hanno firmato le petizioni?...Io ad essere giudicata malamente per la mia scelta non ci sto.

Lucio Virzì
13-06-2005, 23:17
..dov'erano in qs giorni quelli che hanno firmato le petizioni?...Io ad essere giudicata malamente per la mia scelta non ci sto.

I 500000 ? Non so, 10 milioni, invece, hanno votato, ed hanno detto NO a questa assurda e schifosa legge.
Tu perchè dovresti essere giudicata malamente? Hai firmato e poi non sei andata a votare?

LuVi

juninho85
13-06-2005, 23:19
scusami,ma se proprio eri contraria non era meglio votare per il no?

ManyMusofaga
13-06-2005, 23:26
I 500000 ? Non so, 10 milioni, invece, hanno votato, ed hanno detto NO a questa assurda e schifosa legge.
Tu perchè dovresti essere giudicata malamente? Hai firmato e poi non sei andata a votare?

LuVi

Io nn ho firmato alcuna petizione e nemmeno ho votato. Se me l'avessero chiesto avrei detto fin da subito che nn mi stava bene fare un referendum su un argomento di qs portata....hanno raccolto firme, l'hanno fatto....benissimo io nn ero d'accordo ergo nn ho votato. Solo mi pare di aver letto in qs 3d varie recriminazioni da parte di chi ha votato verso chi si è astenuto e nn lo trovo giusto....tutto qui....

Lucio Virzì
13-06-2005, 23:30
Io nn ho firmato alcuna petizione e nemmeno ho votato. Se me l'avessero chiesto avrei detto fin da subito che nn mi stava bene fare un referendum su un argomento di qs portata....hanno raccolto firme, l'hanno fatto....benissimo io nn ero d'accordo ergo nn ho votato. Solo mi pare di aver letto in qs 3d varie recriminazioni da parte di chi ha votato verso chi si è astenuto e nn lo trovo giusto....tutto qui....
Io non ce l'ho tanto con l'astenuto, quanto con chi ha fatto campagna disinformativa astensionista.

LuVi

LittleLux
13-06-2005, 23:38
Dal momento che tutti si son beccati la propria dose di accuse...lui è riuscito a starne fuori...non credo sia un merito, però...Dante dove la metteva certa gente? Poco prima dell'Inferno, se non erro.:D

juninho85
13-06-2005, 23:39
giusto per farvi un esempio...oggi come ogni lunedi sono andato in palestra,beh la momento di andare a farmi la doccia ho parlato con questo ragazzo che ho conosciuto in palestra,passa 40 anni,nulla fa immaginare che sia affetto da sclerosi multipla....una persona stupenda,come poche se ne trovano ultimamente.....un ragazzo con i suoi importanti problemi di salute che non li hanno impedito di dare al mondo 2 bellissimi ragazzotti....quasi si sbatteva la testa al muro per la rabbia di come è andato a finire questo referendum,ci sperava di brutto,per andare a pigliarsi le cellule staminali(le giovani,quelle che ti fanno tirare avanti)è costretto ad andarsene fuori italia,e ora deve sperare che la gran bretagna esca fuori dal coro dell' UE,perche altrimenti per lui e per quelli come lui SONO CAZZO AMARI ragà cazzi amari.
vallo a spiegare ai suoi figli che il babbo non và in gran bretagna per lavoro ma ci vò con la forza della disperazione,ma forse per capire certi problemi,bisogna esserci dentro e avere un briciolo di sensibilitò.....fatevi un esame di coscenza e pensate quali cambiamenti poteva portare un referendum simile....
per la cronaca qui in sardegna si votava anche per impedire la creazione di nuovi centri di stoccaggio per sostanze tossiche...percentuali di votanti 26%.....il mio paesino di 2500 anime è il più alto per morti in media per tumori et simila,dovuto sicuramente alla merda,neanche nostra peraltro,ma proveniente dal resto dell'italia ed europa e butta nella discarica a 200 metri dal centro abitato.
la gente soffre,muore,noi intanto continuiamo ad ascoltare quei caproni di politici senza cuore,continuiamo....e intanto per ogni politico che magna dietro a un referendum c'è una scia interminabile di persone che non possono curarsu o sono destinate a pigliarsi il tumore

12pippopluto34
13-06-2005, 23:40

:ops:
Ho cannato!
Mi sa che oggi ho lavorato troppo!
:(

Beh, grazie di avermelo fatto notare!
:mano:

ho paura di no...

Ormai poco, ed in alcuni casi credo sia quasi un bene, visto quel che ci propina la tv!

hai ragione solo se parli di referendum, ma tu parli di consultazione elettorale nel senso generico...
Ok!
Comunque io avevo generalizzato considerando la gran parte delle democrazie occidentali (di cui chiaramente fa parte anche l'Italia, ovvio!), evidenziando in particola modo la realta' USA.

SweetHawk
13-06-2005, 23:43
Ognuno fa le sue scelte e prende le sue decisioni con cognizione di causa si spera. Evidentemente se nn siamo andati a votare è perchè ci è sembrato giusto così, così come a te è sembrato giusto andare. Troppo comodo "fare scaricabarile" additando altri per la propria sconfitta...chi ha firmato perchè qs referendum si facesse?Io no di certo....dov'erano in qs giorni quelli che hanno firmato le petizioni?...Io ad essere giudicata malamente per la mia scelta non ci sto.

Hai già dato fin troppe spiegazioni.... non meritava tanto.... :)

Il popolo italiano è stato saggio.

12pippopluto34
13-06-2005, 23:47
Le percentuali dei votanti delle ultime politiche in Italia me le dici tu di tua spontanea volontà o la brutta figura te la faccio fare io? :)
:sborone:

Beh, se me le facevi notare non mi offendevo mica!
:)
Errare humanum est!

Invece questa sindrome da ''invidia del pene'' tipica dei forum io proprio non la capisco!

ManyMusofaga
13-06-2005, 23:52
Io non ce l'ho tanto con l'astenuto, quanto con chi ha fatto campagna disinformativa astensionista.

LuVi

Meglio così Lucio :) Io anke nn ce l'avevo con te ;) e se sono stata fin da subito contraria a qs referendum è anche per via della grandissima, enorme disinformazione dilagante....

LittleLux
13-06-2005, 23:56

ho paura di no...

Bè, nella più grande democrazia del mondo, gli USA, si stenta ad arrivare al 50% degli aventi diritto. Alle politiche, ovviamente. Percui non è che ha detto proprio una fesseria. Ed anche in Inghilterra si fa in genere meno del 60%.

12pippopluto34
14-06-2005, 00:00
[cut]

Allora vedremo cosa combinera' 'sta leggina, anche se gia' pare che molti parlamentari pro-ref daranno battaglia per cambiare le cose.
Come si dice?
Ah, si!
Ai posteri l'ardua sentenza!

Ben consci che se 'sta leggina, cosi' com'e', produrra' danni alla salute di qualcuno, ve li porterete sulla coscienza!

Ah!
Ma sai com'e', in pieno Woytila-style:
il mea culpa lo facciamo dopo, dopo qualche centinaio d'anni!

Intanto pero' tanta gente, INNOCENTE, e' morta torturata e bruciata!
E pensare che hanno SEMPRE professato l'amore, la tolleranza e la fratellanza tra i popoli!
Addirittura il RISPETTO DELLA VITAAAA!!!

GhePeU
14-06-2005, 00:01

un argomento di questa portata? ma l'hai presa la licenza media?

e secondo te i nostri parlamentari ne sanno di più, quando approvano una legge (questa) che poi viene sconfessata già nelle linee guida del ministero della sanità?

ma non diciamo cagate e non inventiamoci scuse assurde

GhePeU
14-06-2005, 00:03
Hai già dato fin troppe spiegazioni.... non meritava tanto.... :)

il popolo italiano si è dimostrato il solito branco di pecoroni senza cervello, altro che saggio

12pippopluto34
14-06-2005, 00:11
Meglio così Lucio :) Io anke nn ce l'avevo con te ;) e se sono stata fin da subito contraria a qs referendum è anche per via della grandissima, enorme disinformazione dilagante....

E' vero!
Ci sara' pure una larga disinformazione in materia, specialmente dei mass-media classici (guarda caso Cattaneo ha qualche cazzo per il culo da pelare, mi pare!).
Ma facendo qualche ricerchina e chiedendo qua e la' qualcosa avresti tirato fuori!

E comunque IM(NSH)O avresti fatto meglio ad andare a votare, ed a votare si'; cosi', se non altro, avresti garantito un diritto a chi e' piu' svantaggiato.

Ma, come al solito, da bravo italiano medio, mettiamo la testa sotto la sabbia e pensiamo al nostro orticello!

rap
14-06-2005, 00:12
'sta leggina, cosi' com'e', produrra' danni alla salute di qualcuno, ve li porterete sulla coscienza!

alla mia coscienza penso io, non ti preoccupare, ed è assolutamente tranquilla e consapevole di aver fatto la scelta migliore.
Questa legge va migliorata, certamente, come dico dall'inizio di questa discussione, ma è ora di finirla con esigue minoranze che pretendono di imporre a tutti il loro Verbo! e che insultano tutti coloro che la pensano diversamente, come vedo qui impunemente fare..
Pagateveli voi i vostri referendum, il popolo italiano ha detto: STOP!

LittleLux
14-06-2005, 00:13
il popolo italiano si è dimostrato il solito branco di pecoroni senza cervello, altro che saggio

ooooohhhh! Non generalizziamo, ok? :mad:

Io ho votato!:D

sapatai
14-06-2005, 00:13
tristezza. :( :(
la solita italietta pizza, mandolino e mangiaparticole. amen, si vede che va bene così, c' è ancora troppo benessere in giro.

GhePeU
14-06-2005, 00:15
.

LittleLux
14-06-2005, 00:18
alla mia coscienza penso io, non ti preoccupare, ed è assolutamente tranquilla e consapevole di aver fatto la scelta migliore.
Questa legge va migliorata, certamente, come dico dall'inizio di questa discussione, ma è ora di finirla con esigue minoranze che pretendono di imporre a tutti il loro Verbo! e che insultano tutti coloro che la pensano diversamente, come vedo qui impunemente fare..

Come la cambieresti?

P.S.: i danni che ha provocato il governo B. chi li dovrebbe pagare? I suoi elettori? Guarda che nel caso il conto sarebbe assai più salato.:D
Però, dai, inserire la responsabilità elettorale non sarebbe una brutta idea. Se mandi al governo uno che fa danni o che ruba te li paghi. Se perdi un referendum, anche...quasi quasi.:D

tatrat4d
14-06-2005, 00:18
come giovanardi dimostra in TV di non saper vincere non è obbligatorio dare uguale prova qua dentro noi che si è perso. IMHO naturalmente.
Pensiamo forte a Giovanardi e vedete che è un ottimo stimolo a comportarci bene :D

LittleLux
14-06-2005, 00:21
come giovanardi dimostra in TV di non saper vincere non è obbligatorio dare uguale qua dentro noi che si è perso. IMHO naturalmente.

Giusto.

[OT]

Ma i radicali hanno mai fatto un referendum per abolire il quorum? Si potrebbe?

[OT]

SweetHawk
14-06-2005, 00:21
Su Raiuno Ferrara ha massacrato pannela... che meraviglia.... :D :D :D

tatrat4d
14-06-2005, 00:23
Giusto.

[OT]

Ma i radicali hanno mai fatto un referendum per abolire il quorum? Si potrebbe?

[OT]

ci vuole una legge costituzionale, nisba :(

12pippopluto34
14-06-2005, 00:24

...ribadisco:
ai posteri l'ardua sentenza!

Fossi in te un dubbio, anche minimo, ce l'avrei: ma perche' voi, strenui ed infaticabili difensori della vita, non provate anche solo ad immedesimarvi nei casi coinvolti dalla legge, oppure ad immaginare di vedere coinvolto un caro parente o amico?

Fareste la stessa scelta?
Non ci credo manco morto!

[cut]

Perche', tu sei contrario allo strumento dei referendum?

rap
14-06-2005, 00:25
Come la cambieresti?

P.S.: i danni che ha provocato il governo B. chi li dovrebbe pagare? I suoi elettori? Guarda che nel caso il conto sarebbe assai più salato.:D
Però, dai, inserire la responsabilità elettorale non sarebbe una brutta idea. Se mandi al governo uno che fa danni o che ruba te li paghi. Se perdi un referendum, anche...quasi quasi.:D
eheheheheh ma le firme sono inoppugnabili, mentre il voto è segreto, e chi controlla?
Salutoni, meno male che c'è chi sdrammatizza, vi vedo belli neri stasera :incazzed: :D

LittleLux
14-06-2005, 00:26
ci vuole una legge costituzionale, nisba :(

Mi pareva.

recoil
14-06-2005, 00:27
Bè, nella più grande democrazia del mondo, gli USA, si stenta ad arrivare al 50% degli aventi diritto. Alle politiche, ovviamente. Percui non è che ha detto proprio una fesseria. Ed anche in Inghilterra si fa in genere meno del 60%.

stiamo parlando di referendum in Inghilterra o in Italia?
che cavolo c'entravano USA ecc. con la nostra affluenza alle urne?

da noi alle politiche va l'80%, se in America ci va il 60% non me ne frega niente, io vivo in Italia e parlo del mio paese

come dico nel post sotto, senza prendermela con l'utente che ha avuto questo piccolo abbaglio, sono stufo di questi confronti continui con l'estero. ragioniamo pensando a NOI!

LittleLux
14-06-2005, 00:28
eheheheheh ma le firme sono inoppugnabili, mentre il voto è segreto, e chi controlla?
Salutoni, meno male che c'è chi sdrammatizza, vi vedo belli neri stasera :incazzed: :D

Bè, te si sa per chi hai votato alle politiche.:D

Allora, che cambiamenti apporteresti alla legge? :Perfido:

rap
14-06-2005, 00:28
...ribadisco:
ai posteri l'ardua sentenza!

Fossi in te un dubbio, anche minimo, ce l'avrei: ma perche' voi, strenui ed infaticabili difensori della vita, non provate anche solo ad immedesimarvi nei casi coinvolti dalla legge, oppure ad immaginare di vedere coinvolto un caro parente o amico?

Fareste la stessa scelta?
Non ci credo manco morto!

Perche', tu sei contrario allo strumento dei referendum?
E pensare, prima di parlare di chi nemmeno conosci?
Guarda caso ho avuto piu di un parente coinvolto, anche di recente, e non sono tanto stupido da pensare che un referendum avrebbe cambiato alcunchè.. la mia scelta anzi si è rafforzata
Assolutamente contrario allo strumento referendario attuale.

12pippopluto34
14-06-2005, 00:29
Beh, sai com'e'!
Si tratta della salute della gente!
Non mi pare ci siamo molto da sdrammatizzare!

Ma comunque, sdrammatizziamo pure!
Ale'!
Tanto siamo nell' egoistica Italietta, no?

12pippopluto34
14-06-2005, 00:31
E pensare, prima di parlare di chi nemmeno conosci?
Guarda caso ho avuto piu di un parente coinvolto, anche di recente, e non sono tanto stupido da pensare che un referendum avrebbe cambiato alcunchè.. la mia scelta anzi si è rafforzata
Assolutamente contrario allo strumento referendario attuale.
Mmmmh!
Sisi, come no!
:sofico:

recoil
14-06-2005, 00:32
:ops:
Ho cannato!
Mi sa che oggi ho lavorato troppo!
:(

Beh, grazie di avermelo fatto notare!
:mano:

non preoccuparti può capitare di sbagliarsi :)

Ok!
Comunque io avevo generalizzato considerando la gran parte delle democrazie occidentali (di cui chiaramente fa parte anche l'Italia, ovvio!), evidenziando in particola modo la realta' USA.

si ho capito
ma a me non piace questo continuo paragone con le altre democrazie e non mi riferisco a te ma a chi ha tirato in ballo il resto d'Europa su questi temi.
se si parla di economia ci può stare, ad esempio. ma perché dobbiamo uniformarci al pensiero del resto dell'unione quando si tratta di questioni come quella del referendum di ieri?
il popolo italiano ha le sue idee che possono essere diverse da quelle della Spagna o della Francia o che so io. questo non significa che noi siamo idioti e loro illuminati

rap
14-06-2005, 00:34
Bè, te si sa per chi hai votato alle politiche.:D

Allora, che cambiamenti apporteresti alla legge? :Perfido:
ahah tu credi di saperlo, ma le prove? :asd: poi, io ritengo che si sia lavorato bene, e dunque pretendo il premio :D :D

Io non sono assolutamente in grado di proporre modifiche alla legge, ma preferisco che almeno una legge ci sia, invece del Far west precedente.
E spero che degli specialisti in materia possano indicare le opportune modifiche, perchè da quel poco che so direi che c'è da lavorare..per questo non ho votato NO

notte :)

rap
14-06-2005, 00:36
Beh, sai com'e'!
Si tratta della salute della gente!
Non mi pare ci siamo molto da sdrammatizzare!

Ma comunque, sdrammatizziamo pure!
Ale'!
Tanto siamo nell' egoistica Italietta, no?
sei pregato di esprimere le tue opinioni, e non di insultare quelle altrui, perchè il regolamento non te lo permette

tatrat4d
14-06-2005, 00:38
una cosa però non la capisco: il referendum totalmente abrogativo (che credo avrei votato quasi da solo) non era più in ballo, si poteva articolare la propria posizione se non su 4 (un quesito era di principio, effettivamente cardine della legge) almeno su 3 diversi e precisi punti.

recoil
14-06-2005, 00:38

Pannella stasera da Vespa ha fatto una figura meschina
ha parlato dell'inizio del secolo scorso non si capiva per quale motivo, poi ha continuato a insistere con la legge sul divorzio. e Ferrara lo ha steso senza tanti complimenti, come sa fare
Pannella è scaduto tremendamente, si è messo pure a dire parolacce. non siamo in fascia protetta ma insomma, un po' di decenza. Volontè però in alcuni momenti è stato al gioco, nel senso che si è abbassato al livello di indecenza. male entrambi, bene Ferrara che però poteva essere più soft quando li ha definiti imbroglioni

la trasmissione di Ferrara su La7 è stata sicuramente migliore di questo porta a porta. non mi è piaciuta la trasmissione, a parte per i duelli Ferrara Pannella che sono puro intrattenimento
allo spettatore secondo me, dopo porta a porta, non è rimasto niente, se non un'ora e mezza di litigi e di voci sovrappposte...

12pippopluto34
14-06-2005, 00:41
non preoccuparti può capitare di sbagliarsi :)
[cut]

ma perché dobbiamo uniformarci al pensiero del resto dell'unione quando si tratta di questioni come quella del referendum di ieri?

Non e' l'uniformarsi, anch'io sono contrario ad un'ottica conformista.
Pero' mi pare il caso di tenere in considerazione ANCHE le esperienze estere, che in genere in materia scientifica sono un tantino piu' avanti di noi.

Alla luce di cio' dunque, e' piu' facile prendere decisioni libere e consapevoli IMHO!

il popolo italiano ha le sue idee che possono essere diverse da quelle della Spagna o della Francia o che so io. questo non significa che noi siamo idioti e loro illuminati
Beh, oddio!
In Italia, come nel resto del mondo, non si nasce supini e conformisti; pero', purtroppo, e' piu' facile diventarlo!
:rolleyes:

tatrat4d
14-06-2005, 00:42
Pannella stasera da Vespa ha fatto una figura meschina
ha parlato dell'inizio del secolo scorso non si capiva per quale motivo, poi ha continuato a insistere con la legge sul divorzio. e Ferrara lo ha steso senza tanti complimenti, come sa fare
Pannella è scaduto tremendamente, si è messo pure a dire parolacce. non siamo in fascia protetta ma insomma, un po' di decenza. Volontè però in alcuni momenti è stato al gioco, nel senso che si è abbassato al livello di indecenza. male entrambi, bene Ferrara che però poteva essere più soft quando li ha definiti imbroglioni

la trasmissione di Ferrara su La7 è stata sicuramente migliore di questo porta a porta. non mi è piaciuta la trasmissione, a parte per i duelli Ferrara Pannella che sono puro intrattenimento
allo spettatore secondo me, dopo porta a porta, non è rimasto niente, se non un'ora e mezza di litigi e di voci sovrappposte...

a me già era andata di traverso 8 e 1/2, immagino il resto. Di sicuro il Pannella di questi due giorni alla radio non promette più nulla di buono.
Quando poi dice che non è deluso perchè si aspettava questo risultato io mi sono proprio sentito preso per il culo: un leader (non mio, nel caso compagno di brigata) che prima ti porta al 26% e poi "sfotte" ....

12pippopluto34
14-06-2005, 00:44
sei pregato di esprimere le tue opinioni, e non di insultare quelle altrui, perchè il regolamento non te lo permette
Beh, io ho SOLO espresso un giudizio sulla maggioranza della gente della nostra amata penisola!
Se a te da' fastidio non mi tange!

Brucia il peperone, eh?
:asd: :rotfl: :ahahah:

recoil
14-06-2005, 00:48

perché non argomenti questa tua affermazione?

non è la prima volta che passa, anche se implicitamente, questo segnale. chi è colto a votato, chi non ha votato è rincoglionito.

secondo i sondaggi (pare vadano di moda) gli italiani erano incerti e non si sentivano preparati a dovere, almeno così ha detto Manheimer (non so come si scrive) poco fa.
ma perché questo deve valere per gli astenuti e non per il sì?

non credo che TUTTI quelli che hanno votato sì siano persone esperte in materia. si tratta piuttosto di persone che hanno trovato convincenti le ragioni dei promotori e quindi hanno votato. ma chi ci assicura che erano tutti pienamente consapevoli del significato dei quesiti?
idem per l'altro schieramento: quanti tra gli astenuti volontari (tagliamo il solito 30% di menefreghisti) erano pienamente consapevoli del perché si astenevano?

questo concetto che vogliono far passare, ovvero che solo chi è informato vota, non mi piace per niente. o si ammette che il referendum era troppo complicato (e allora è stato un errore proporlo) o si ammette che era una questione alla portata di tutti e non solo di pochi eletti.

ma comunque la si giri questa è una sconfitta pesante per il sì. e non ho ancora sentito, da parte dei promotori, un'autocritica. a conti fatti hanno sbagliato a proporre il referendum, è così difficile dirlo?
mi tocca invece sentire Pannella che era sicuro di arrivare al massimo al 40 (e allora che cavolo ha proposto a fare il referendum?) e gli altri che se la prendono con gli italiani.

come ad ogni consultazione elettorale non perde nessuno e vincono tutti.

Er Paulus
14-06-2005, 00:49
ma siamo sempre più un paese di terza fascia.

stiamo calando a picco in tutti i sensi.... sempre peggio da tutti i punti di vista.

il popolo italiano si sta sviluppando, ma in peggio.

poi Porta a Porta è stato l'emblema di questo inesorabile decadimento

Er Paulus
14-06-2005, 00:50
perché non argomenti questa tua affermazione?

non è la prima volta che passa, anche se implicitamente, questo segnale. chi è colto a votato, chi non ha votato è rincoglionito.

azz...te hai votato? :ciapet:

recoil
14-06-2005, 00:52
a me già era andata di traverso 8 e 1/2, immagino il resto. Di sicuro il Pannella di questi due giorni alla radio non promette più nulla di buono.

beh se non lo hai visto da Vespa tanto meglio. ha dato il peggio di se, come fa spesso...

Quando poi dice che non è deluso perchè si aspettava questo risultato io mi sono proprio sentito preso per il culo: un leader (non mio, nel caso compagno di brigata) che prima ti porta al 26% e poi "sfotte" ....

e qui ha detto una grande cavolata. porca miseria, almeno non dirlo che ti aspettavi al massimo il 40%! è come ammettere che sapeva di perdere e ha voluto ugualmente fare un referendum tanto non lo paga di tasca sua

cmq lo credo bene che 8 e mezzo non lo hai digerito, c'era l'ospite giovane dei referendari che faceva impazzire pure Fassino, un suo alleato. un suicidio politico, ammesso che quel tizio voglia in futuro candidarsi a qualcosa...
però la trasmissione l'ho trovata equilibrata, anche se Ferrara si sa da che parte è schierato

12pippopluto34
14-06-2005, 00:53
[cut]

Perche', la trasmissione vale qualcosa?
Ha un conduttore che vale meno della zappa che dovrebbe imbracciare!

A 'sto punto tanto vale che ci mettono Biscardi; cosi' se non altro, nel putiferio ci facciamo fooorse qualche risata!

recoil
14-06-2005, 00:56
Non e' l'uniformarsi, anch'io sono contrario ad un'ottica conformista.
Pero' mi pare il caso di tenere in considerazione ANCHE le esperienze estere, che in genere in materia scientifica sono un tantino piu' avanti di noi.

ma certo teniamole in considerazione
ma non vedo perché bisogna strapparsi i capelli dopo questo referendum e dire che l'Italia è un paese medioevale ecc. ecc. in confronto agli altri paesi europei e agli USA.

questo vale per entrambi gli schieramenti politici. l'esempio straniero quando fa comodo viene subito preso in considerazione, altrimenti viene ignorato o considerato poco significativo

culturalmente siamo diversi da altri paesi, accettiamolo serenamente e gioiamo anzi di questa diversità. con i nostri difetti siamo unici e a me sta bene

tatrat4d
14-06-2005, 00:59
cmq lo credo bene che 8 e mezzo non lo hai digerito, c'era l'ospite giovane dei referendari che faceva impazzire pure Fassino, un suo alleato. un suicidio politico, ammesso che quel tizio voglia in futuro candidarsi a qualcosa...
però la trasmissione l'ho trovata equilibrata, anche se Ferrara si sa da che parte è schierato

Cappato non mi dispiace in generale, ma considera che sono tutte creature del Giacinto ed insieme ai pregi ne prendono anche i difetti di cui sopra.
Su di un paio di cose concordo cmq anche stasera con lui:
a) pesano sul risultato (non so quanto, per me parecchio) anche i referendum validi e vinti scippati dal Parlamento;
b) come ho scritto per me sono legittime tanto le posizioni della Chiesa e i suoi interventi persino nelle vicende elettorali, come pure l'astensione, ma allora questo si pone in contrasto col concetto di Concordato (non con le sue norme, si badi). O una o l'altra, per me sarebbe meglio l'abolizione di quest'ultimo così poi a Ruini nessuno potrebbe imputare più nulla, in modo spesso pretestuoso.

La cavolata di dire l'astensionismo fisiologico al 45% rende ovviamente vano il concordare sul resto, nel ragazzo, seppur valido, prende il sopravvento il lato Pannelliano :sofico:

Red_Star
14-06-2005, 01:02
purtroppo Pannella ha carattere ma non intelligenza........ Ferrara lasciamolo stare............parla solo perchè ha............

12pippopluto34
14-06-2005, 01:11
[cut]

o si ammette che il referendum era troppo complicato (e allora è stato un errore proporlo) o si ammette che era una questione alla portata di tutti e non solo di pochi eletti.

...o si ammette ANCHE che i mass-media si sono schierati!

ma comunque la si giri questa è una sconfitta pesante per il sì.

Indubbiamente!
Poi pero' bisogna indagare sulle cause!

e non ho ancora sentito, da parte dei promotori, un'autocritica.

Beh, mi pare che Fassino e Bonino l'abbiano fatto!
(Occhio! Non voto per loro!)

a conti fatti hanno sbagliato a proporre il referendum, è così difficile dirlo?

Vd. sopra

mi tocca invece sentire Pannella che era sicuro di arrivare al massimo al 40 (e allora che cavolo ha proposto a fare il referendum?) e gli altri che se la prendono con gli italiani.

Pannella non e' da ieri che non e' piu' un politico credibile.
Stupidi quelli che ancora gli vanno dietro e lo propongono al grande pubblico!

A me, tra l'altro, i Radicali mi stanno proprio sulla punta!

come ad ogni consultazione elettorale non perde nessuno e vincono tutti.

Beh, questa era una consultazione referendaria, giusto?
;)

Comunque e' vero; purtroppo in Italia e' SEMPRE cosi'.
Nessuno ha mai il coraggio di ammettere la sconfitta.

Forse perche' e dura fare autocritica, e forse perche' per un politico l'ammetterlo puo' voler necessariamente dire il togliersi dai OO!
Con tutto quel che cio' comporta!
:incazzed:

recoil
14-06-2005, 01:12
a) pesano sul risultato (non so quanto, per me parecchio) anche i referendum validi e vinti scippati dal Parlamento;

il ragionamento vale per tutti i referendum recenti, anche quello del 2003 con record di astensione.
viene da dire che potevano pensarci prima ben sapendo che la battaglia per raggiungere il quorum era molto dura

Fassino ha detto che certe battaglie, anche se disperate, vanno combattute. io dico che bastava un po' di prudenza e soprattutto di pazienza, per discutere in parlamento le modifiche una volta diventati maggioranza del paese

La cavolata di dire l'astensionismo fisiologico al 45% rende ovviamente vano il concordare sul resto, nel ragazzo, seppur valido, prende il sopravvento il lato Pannelliano :sofico:

il 45% non me lo ricordo, mi pareva avesse detto 35%. magari ho sentito male.
la vera boiata l'ha detta quando ha affermato che la Chiesa, con i soldi del 8 per mille, ha pagato gli scienziati schierati con l'astensione. il messaggio era quello, poi intelligentemente hanno mandato la pubblicità e insabbiato il tutto perché il poveraccio rischiava grosso se portava avanti una posizione del genere

insomma qualcosa di buono l'ha detta, ma in generale ha fatto una figura barbina. ma è giovane, in quei dibattiti conta anche l'esperienza e lui ovviamente non ce l'ha

tatrat4d
14-06-2005, 01:20
la vera boiata l'ha detta quando ha affermato che la Chiesa, con i soldi del 8 per mille, ha pagato gli scienziati schierati con l'astensione. il messaggio era quello, poi intelligentemente hanno mandato la pubblicità e insabbiato il tutto perché il poveraccio rischiava grosso se portava avanti una posizione del genere

insomma qualcosa di buono l'ha detta, ma in generale ha fatto una figura barbina. ma è giovane, in quei dibattiti conta anche l'esperienza e lui ovviamente non ce l'ha

45%, quasi certo.
Sull'8x100 ha provato a fare un colpo basso, ma sul tema un'indagine seria va fatta. Il bello è che gli stessi Radicali ne hanno proposta una dettagliata (e condivisibile) sul loro sito anticlericale, il che non merita queste allusioni, che fanno il paio con chi diceva che loro volessero il quorum per beccare il milione di euro del rimborso elettorale.
In definitiva se lo scontro è tra un clone di Pannella e Giovanardi, e poi mi dici che da Vespa è stato peggio, io non so che farci :D

recoil
14-06-2005, 01:23
...o si ammette ANCHE che i mass-media si sono schierati!

già, ma per chi?
corriere e repubblica, ovvero i due maggiori quotidiani, erano schierati per il sì. questo lo hanno ammesso gli stessi sostenitori del referendum
mediaset non ha parlato, diciamo che ha fatto il gioco dell'astensione (ma senza essere esplicita)
rai3 era schierata per il sì
Vespa direi pro astensione anche se una sera ha fatto parlare senza contraddittorio due promotori del referendum.
La7 dipende: Ferrara pro astensione ma Lerner ha fatto una trasmissione incredibilmente di parte per il sì

insomma, tutto possono dire meno che i mass media fossero schierati per il non voto

Comunque e' vero; purtroppo in Italia e' SEMPRE cosi'.
Nessuno ha mai il coraggio di ammettere la sconfitta.

Forse perche' e dura fare autocritica, e forse perche' per un politico l'ammetterlo puo' voler necessariamente dire il togliersi dai OO!
Con tutto quel che cio' comporta!
:incazzed:

però la sconfitta va ammessa, è segno di maturità.
Fassino oggi mi ha dato l'impressione, specialmente quando era da parte al giovane dei radicali, di essersi pentito della scelta fatta.
aveva la faccia di chi pensa "oh mamma con chi mi sono messo..."
però ha detto di voler andare avanti per la sua strada, non ha mostrato segni di pentimento. e dici bene, non lo ha fatto per non indebolirsi. ma non ha ottenuto voti da parte dei suoi elettori, non può far finta di niente

inoltre chi non accetta la "sconfitta" è Fini che ha creato un bel casino. ancora non capisco perché lo ha fatto ma scommetto che pure lui stasera è pentito. ma ormai è tardi...

Mr. killer Lot
14-06-2005, 01:23
cioè? com'è il sud?

credo che volesse dire che siamo più ingenuotti. colpa delle mentalità più chiusa

Che sia eticamente giusto o no lavorare sugli embrioni, permettere la fecondazione eterologa ecc. ecc., trovo che, vedi anche la questione del nucleare, l'Italia sia tecnologicamente arretrata rispetto ai restanti paesi europei e se continua con questa mentalità, che giudico un pò
ipocrita e incoerente, lo sarà ancora di più.

recoil
14-06-2005, 01:29
45%, quasi certo.
In definitiva se lo scontro è tra un clone di Pannella e Giovanardi, e poi mi dici che da Vespa è stato peggio, io non so che farci :D

no beh Giovanardi si scontrava con Fassino più che altro. "duello" già visto su rai3 peraltro. ha preso due esponenti di maggioranza e opposizione, ha fatto bene.

il clone di Pannella in realtà di scontrava da solo, non c'era nemmeno bisogno di repliche. c'era la conduttrice (che credo sia di sinistra) che ha provato ad aiutarlo, senza successo.

Vespa è stato peggio per la conduzione, non per gli ospiti. da Ferrara c'è meno casino, la gente ha più tempo per parlare e subisce meno sovrapposizione di voci.
Vespa è anche più schierato, ma lui più che altro cavalca l'onda vincente, in caso di quorum raggiunto sono sicuro che sarebbe stato dalla parte del sì.

ero sicuro di vedere Capezzone o su la7 o su rai1 invece niente. per il fronte del sì sarebbe stato sicuramente meglio lui di Pannella o del suo clone. invece l'ho visto su una tv a livello regionale

jumpermax
14-06-2005, 02:01

Veramente ha detto una cosa diversa, ossia che la chiesa anche grazie ai soldi dell'8 per mille può permettersi di fare una campagna referendaria con molti più mezzi di qualsiasi altro partito. Cosa già detta e ripetuta anche prima ma che ormai ad urne chiuse e con una sconfitta così pesante ha poco senso argomentare. Non è stata una mossa saggia muovere la chiesa come un soggetto politico per vincere una battaglia su una legge come questa. Anche perchè alla fine con l'astensione non si è vinto nulla. Probabilmente si ne ha condizionato il risultato polarizzando lo scontro su temi che niente avevano a che vedere con l'argomento del referendum, che già per la difficoltà dei quesiti era di difficile presa. Resta sul tavolo comunque questa legge con tutte le sue contraddizioni, in primis con la 194.

Lucio Virzì
14-06-2005, 06:42
....invece del Far west precedente.
E spero che degli specialisti in materia possano indicare le opportune modifiche, perchè da quel poco che so direi che c'è da lavorare..per questo non ho votato NO...

Qualcuno ha dimenticato di spegnere la brain washer....

LuVi

Lucio Virzì
14-06-2005, 06:46
...ma è ora di finirla con esigue minoranze che pretendono di imporre a tutti il loro Verbo!

Ah, beh, certo, parli dello sparuto gruppo trasversale di idioti che ha messo su questa "legge", in aperto contrasto con le linee guida precedentemente emanate, incostituzionale, antietica.... certo, questo gruppo poteva anche andarsene al mare come hai fatto te ieri, invece di legiferare di argomenti che non conosce.

LuVi

gpc
14-06-2005, 08:20
Dal momento che tutti si son beccati la propria dose di accuse...lui è riuscito a starne fuori...non credo sia un merito, però...Dante dove la metteva certa gente? Poco prima dell'Inferno, se non erro.:D

Beh vabbè, ragion di più, lascia che mi diverta un pochino adesso :D

gpc
14-06-2005, 08:28

Ho seguito un po' su Raiuno poi sono andato a letto, ma Pannella ha fatto una figura indecorosa insieme agli altri per il sì... sono arrivati a sostenere che gli unici italiani che hanno votato sono stati quelli che avevano una buona istruzione e hanno concluso esplicitamente che al sud sono tutti ignoranti.
A parte il fatto che se un'uscita del genere usciva dalla bocca di un leghista succedeva una rivolta armata, io certi interventi li capisco da gente un po' incivilotta qui sul forum a cui brucia terribilmente il deretano per la sonora sconfitta, ma fatta in tv da quella gente lì è veramente gravissima. Non solo si dà ai meridionali dei coglioni, ma pure al 75% degli italiani perchè hanno deciso di fare diversamente da quello che gli indicavano. Vergognoso.
Poi non ho capito sinceramente il discorso di Pannella, che s'è aggrappato ad ogni filo d'erba che c'era sotto mano, ma ad un certo punto ha detto che l'errore è stato non affrontare la campagna dal punto di vista politico... ma allora, era un referendum etico, scientifico, politico, di QI... o cosa?

cerbert
14-06-2005, 08:34
un argomento di questa portata? ma l'hai presa la licenza media?

e secondo te i nostri parlamentari ne sanno di più, quando approvano una legge (questa) che poi viene sconfessata già nelle linee guida del ministero della sanità?

ma non diciamo cagate e non inventiamoci scuse assurde

Se questo è il livello a cui vuoi tenere la discussione, non ti frutterà niente altro che una sospensione (rima involontaria, abbiate pazienza).
Meglio che tu lo sappia.

cerbert
14-06-2005, 08:35
Ah, beh, certo, parli dello sparuto gruppo trasversale di idioti che ha messo su questa "legge", in aperto contrasto con le linee guida precedentemente emanate, incostituzionale, antietica.... certo, questo gruppo poteva anche andarsene al mare come hai fatto te ieri, invece di legiferare di argomenti che non conosce.

LuVi

Vale lo stesso avviso che ho dato a GhePeu.

Nevermind
14-06-2005, 08:45
Io sono il peggiore coglione sulla faccia della terra, un cretino ipergalattico, un amasso di pura idiozia, un deficente con il lampeggiante, uno schifoso celebroleso,ecc.. ma che cazzo di memoria ho porca troia... dopo giorni di discussione mi sono DIMENTICATO del referendum :muro: :muro: :muro: o meglio me ne sono ricordato ieri pomeriggio ma le urne erano già chiuso...ok tanto era certo che non passava ma la cosa mi manda in bestia porca troia :muro: :muro: :muro: .

Sono un idiota.

Saluti.

Bet
14-06-2005, 08:45
Se questo è il livello a cui vuoi tenere la discussione, non ti frutterà niente altro che una sospensione ...

visto che su queste discussioni ti sei fin'ora astenuto avresti potuto esordire in modo più arguto
ti do uno spunto: "sensus non est referendus, sed efferendus"

scusa, ma la rima mi ha fatto ridere :D

Bet
14-06-2005, 08:46
pero' consolati cerbert: nevermind mi ha fatto ridere il doppio :D :D

gpc
14-06-2005, 08:48
Sono un idiota.

Nooo? Ti sei dimenticato davvero? :stordita: Ma come hai fatto? Bastava che te aprissi il forum e c'erano tremila discussioni sul referendum... :D

PS: Concordo col tuo post :O :D :D

cerbert
14-06-2005, 08:48
Io sono il peggiore coglione sulla faccia della terra, un cretino ipergalattico, un amasso di pura idiozia, un deficente con il lampeggiante, uno schifoso celebroleso,ecc.. ma che cazzo di memoria ho porca troia... dopo giorni di discussione mi sono DIMENTICATO del referendum :muro: :muro: :muro: o meglio me ne sono ricordato ieri pomeriggio ma le urne erano già chiuso...ok tanto era certo che non passava ma la cosa mi manda in bestia porca troia :muro: :muro: :muro: .

Sono un idiota.

Saluti.

Sono indeciso se sospenderti per insulti ad utente (te) o applaudire.
:D :sofico: :D

Prendila sul ridere, va, io ci sto provando da ieri.
;)

[xBet: ti dico solo che in latino io me la cavavo da "Scienziato delle Comunicazioni", quindi...]

gpc
14-06-2005, 08:50
Il "deficiente col lampeggiante" è proprio da :sbonk: :D

Nevermind
14-06-2005, 08:52
Nooo? Ti sei dimenticato davvero? :stordita: Ma come hai fatto? Bastava che te aprissi il forum e c'erano tremila discussioni sul referendum... :D

PS: Concordo col tuo post :O :D :D

Purtroppo durante il fine settimana non mi collego quasi mai al forum :muro: ne guardo i tg (la mia ragazza non vuole sennò dice che poi comincio a commentare le notizie e finisce che ci azzuffiamo verbalmente :D visto che su molte cose abbiamo pareri abbastanza contrastanti) così tra una cosa e l'altra mi sono proprio dimenticato :muro: :muro:

Roba da pazzi non mi era mai successo :muro: :muro:

Saluti.

Bet
14-06-2005, 08:56
...
[xBet: ti dico solo che in latino io me la cavavo da "Scienziato delle Comunicazioni", quindi...]

no ma anch'io sono ignorante... ma siccome qui lo siamo un po' tutti avresti fatto un figurone... invece con quella rimetta... :sofico:

Bet
14-06-2005, 08:56
Il "deficiente col lampeggiante" è proprio da :sbonk: :D

sa proprio di folle :D

the_joe
14-06-2005, 08:58
Menomale che me la sono cavata!

A sentire qua rischiavo di passare come un retrogrado reazionario anti progressista decerebrato inetto e incapace di esprimere un qualsiasi ragionamento proprio, una ameba insomma, per fortuna come ho scritto ieri

Ragionamento contorto il mio:

Sono andato a votare ed ho votato 4 SI !!!!!!

Dopo aver rotto un po' a tutti sull'opportunità o meno di andare a votare, sul fatto che un embrione per me è un piccolo essere umano ecc. ho deciso di andare a votare quando ho visto che il quorum non sarebbe stato raggiunto, cosa contorta, ma è stata proprio questa la molla che mi ha spinto altrimenti non avrei votato.
Io ero contrario all'uso del referendum in questo caso quindi avevo deciso di astenermi, sono però anche convinto che la legge così come è stata fatta contiene alcune lacune per non dire incongruenze quindi per me va modificata, visto che vorrei che il Parlamento effettuasse queste modifiche, ho votato 4 si conscio del fatto che la legge non venga abolita a colpi di referendum, ma che da questa consultazione il parlamento prenda atto che ci sono molte persone che ne richiedono la modifica, una modifica + soft e ponderata di quella proposta dal fronte del SI.

Spero di aver fatto comprendere il mio contorto modo di pensare e sopratutto che da parte mia non ci sarebbe stato nessun disinteressamento nella consultazione in se anche se non fossi andato a votare, sarebbe stata una mia libera scelta.

E alla fine sono rientrato nella schiera dei superintelligenti progressisti che affollano le pagine di questo forum.

Sono sicuro di una cosa, in questo modo mi prenderò i fischi da tutti però la mia opinione è la mia opinione nonostante tutto quello che possano pensare gli altri.

Saluti

gpc
14-06-2005, 09:03
Stai tranquillo The_Joe, ci siamo sempre noi a fare da parafulmine "retrogrado reazionario anti progressista decerebrato inetto e incapace di esprimere un qualsiasi ragionamento proprio, una ameba insomma" :D

LittleLux
14-06-2005, 09:05
ahah tu credi di saperlo, ma le prove? :asd: poi, io ritengo che si sia lavorato bene, e dunque pretendo il premio :D :D

Io non sono assolutamente in grado di proporre modifiche alla legge, ma preferisco che almeno una legge ci sia, invece del Far west precedente.
E spero che degli specialisti in materia possano indicare le opportune modifiche, perchè da quel poco che so direi che c'è da lavorare..per questo non ho votato NO

notte :)

Siccome hai detto che la legge pensi vada cambiata, penso tu ti sia fatto almeno una idea di cosa, in quella legge, ci sia di sbagliato. Mi interessava conoscere la tua opinione in merito.

Ciao

GioFX
14-06-2005, 09:11
wow, abbiamo vinto! :winner:

:stordita:

LittleLux
14-06-2005, 09:14

Mah. Pannella è da anni ormai, che è così. Da quando di fatto è stato tagliato fuori dalla politica italiana causa maggioritario. Si è caricato di livore passando da una sconfitta referendaria all'altra, e poi mi da l'impressione che sia rimasto un po' indietro nel tempo, a quei mitici anni 70 in cui ha condotto e vinto importantissime e vitali battaglie sociali. Per me non ha percepito il cambio, radicale, che c'è stato nella società. Inoltre, parliamoci chiaro, e questo penso sia conseguenza proprio di quanto ho detto, specialmente la prima frase, ha usato in modo dissennato lo strumento referendario. In un paese dove si vota in media ogni sei mesi e per questo la gente è elettoralmente affaticata, e dove i mezzi di comunicazione sono per metà in mano ai partiti e per l'altra in mano ad un privato, si ha gioco facile ad affossare qualsiasi referendum.

LittleLux
14-06-2005, 09:16
beh se non lo hai visto da Vespa tanto meglio. ha dato il peggio di se, come fa spesso...

e qui ha detto una grande cavolata. porca miseria, almeno non dirlo che ti aspettavi al massimo il 40%! è come ammettere che sapeva di perdere e ha voluto ugualmente fare un referendum tanto non lo paga di tasca sua

Tranquillo, quel tipo farà un percorso politico del genere:

Radicali ==> Verdi ==> MArgherita ==> FI. :asd:

LittleLux
14-06-2005, 09:26
Fassino ha detto che certe battaglie, anche se disperate, vanno combattute. io dico che bastava un po' di prudenza e soprattutto di pazienza, per discutere in parlamento le modifiche una volta diventati maggioranza del paese

No, perchè si sarebbe riprodotta una situazione analoga a quella referendaria. Gli schieramenti si romperebbero, specialmente l'eventuale coalizione di csx, il che creerebbe una forte instabilità politica. E poichè i nostri politici non hanno la forza, almeno quelli che hanno la volontà, di aprire un dibattito nel paese sulla materia, poichè si scontrerebbero, inevitabilmente, con la Chiesa, quello che auspichi non si sarebbe mai realizzato.

Ora, però, il referedum credo abbia modificato qualcosa, seppur fallito. Ha introdotto un minimo di dibattito, ha introdotto la questione, il problema se vogliamo, nella società. Spero che questo piccolo germe di dibattito sblocchi la situazione e porti il parlamento a decidere con coscenza su un tema che dovrebbe essere il meno politicizzato possibile, compiendo scelte che tengano conto della realtà e non basate esclusivamente su una ideologia, come è stato fatto, aimè, per l'attuale legge.

gpc
14-06-2005, 09:30
Ora, però, il referedum credo abbia modificato qualcosa, seppur fallito. Ha introdotto un minimo di dibattito, ha introdotto la questione, il problema se vogliamo, nella società. Spero che questo piccolo germe di dibattito sblocchi la situazione e porti il parlamento a decidere con coscenza su un tema che dovrebbe essere il meno politicizzato possibile, compiendo scelte che tengano conto della realtà e non basate esclusivamente su una ideologia, come è stato fatto, aimè, per l'attuale legge.

Secondo me per ora non si metterà mano alla legge, anche perchè il tempo è poco e non credo che rischieranno di fare altre modifiche per non rischiare di scontentare quel 75% di italiani che ha bocciato il referendum.
Comunque è proprio per evitare una legge ideologica che si dovrebbe mettere in mano la questione ad esperti e attenersi alle loro valutazioni...

the_joe
14-06-2005, 09:33
No, perchè si sarebbe riprodotta una situazione analoga a quella referendaria. Gli schieramenti si romperebbero, specialmente l'eventuale coalizione di csx, il che creerebbe una forte instabilità politica. E poichè i nostri politici non hanno la forza, almeno quelli che hanno la volontà, di aprire un dibattito nel paese sulla materia, poichè si scontrerebbero, inevitabilmente, con la Chiesa, quello che auspichi non si sarebbe mai realizzato.

Quoto, la mia speranza è che adesso il parlamento abbia la possibilità di correggere la legge in quei punti che sono oggettivamente sbagliati, si è partiti con alcuni buoni spunti come il riconoscere alcuni diritti all'embrione, ma poi si è finito con l'esagerare, ora ripeto spero che il parlamento abbia la capacità di fare quelle modifiche che servono.

parax
14-06-2005, 09:34
wow, abbiamo vinto! :winner:

:stordita:

Ed io che per festeggiare avevo prenotato delle tartine di embrione mediterraneo congelato, ho chiamato subito dopo lo spoglio ma mi hanno detto che butteranno tutto nel cesso di Ruini. :cry:

cerbert
14-06-2005, 09:37
Secondo me per ora non si metterà mano alla legge, anche perchè il tempo è poco e non credo che rischieranno di fare altre modifiche per non rischiare di scontentare quel 75% di italiani che ha bocciato il referendum.
Comunque è proprio per evitare una legge ideologica che si dovrebbe mettere in mano la questione ad esperti e attenersi alle loro valutazioni...

Ora, con tutto il rispetto per il dato di fatto che la maggioranza si è astenuta... parlare di 75% di italiani che ha bocciato il referendum il 12-13 di GIUGNO, week-end di inizio delle vacanze scolastiche, mi sembra, come dire, una "sboronata".

LittleLux
14-06-2005, 09:43

Guarda che ti stai ingannando, su quel 75%. ;)

gpc
14-06-2005, 09:46
Ora, con tutto il rispetto per il dato di fatto che la maggioranza si è astenuta... parlare di 75% di italiani che ha bocciato il referendum il 12-13 di GIUGNO, week-end di inizio delle vacanze scolastiche, mi sembra, come dire, una "sboronata".

Possibile :D
Però se è vero che non è il 75% ad aver bocciato il referendum, è indiscutibile che è solo l'85-90% del 25% degli italiani ad averlo approvato.
Tra l'altro, ieri sera, mi pare da Vespa, rilevavano un po' con i sondaggi quelli che erano state le posizioni dei vari schieramenti di elettori, e al di là delle cifre mi pare giusto ritenere che una buona parte dell'elettorato di sinistra si sia schierato contro le posizioni di tutta la sinistra, escludendo Rutelli e l'altro che non mi viene il nome :p .
Questo vuol dire che, chiunque vada al governo, terrà ben presente questo fatto e lo userà secondo me per raccogliere voti magari tra i moderati da una parte e dall'altra, col risultato che nessuno toccherà niente...

gpc
14-06-2005, 09:47
Guarda che ti stai ingannando, su quel 75%. ;)

Vedi sopra :p

Onisem
14-06-2005, 09:51
Possibile :D
Però se è vero che non è il 75% ad aver bocciato il referendum, è indiscutibile che è solo l'85-90% del 25% degli italiani ad averlo approvato.
Tra l'altro, ieri sera, mi pare da Vespa, rilevavano un po' con i sondaggi quelli che erano state le posizioni dei vari schieramenti di elettori, e al di là delle cifre mi pare giusto ritenere che una buona parte dell'elettorato di sinistra si sia schierato contro le posizioni di tutta la sinistra, escludendo Rutelli e l'altro che non mi viene il nome :p .
Questo vuol dire che, chiunque vada al governo, terrà ben presente questo fatto e lo userà secondo me per raccogliere voti magari tra i moderati da una parte e dall'altra, col risultato che nessuno toccherà niente...
Da Vespa si è anche detto, dati statistici alla mano, che il risultato di questo referendum è frutto di disinformazione e bassissima, se non inesistente, conoscenza delle temetiche in gioco. Come la mettiamo rispetto alla vittoria della saggezza e della cultura paventata da molti?

LittleLux
14-06-2005, 09:56
Comunque sia, un risultato negativo, questa legge e la sconfitta del referendum l'ha ottenuto. Ci sarà indubbiamente una fuga di cervelli all'estero, dopo che tanto si è fatto per riportarne qualcuno in patria. Un danno enorme per il paese, non v'è dubbio.

the_joe
14-06-2005, 10:05
Da Vespa si è anche detto, dati statistici alla mano, che il risultato di questo referendum è frutto di disinformazione e bassissima, se non inesistente, conoscenza delle temetiche in gioco. Come la mettiamo rispetto alla vittoria della saggezza e della cultura paventata da molti?
Proprio stamane sulla 7, ho sentito a proposito un intervento che per me è stato molto centrato, se chiedi ad una persona qualunque cos'è la fecondazione eterologa, probabilmente non saprà di cosa si parla, se però gli chiedi se da un embrione si sviluppa un uomo, lo sa di certo (ha fatto l'esempio di un uovo e una gallina) quindi secondo me non è stato un problema di disinformazione e/o conoscenza delle tematiche in gioco, è stato un errore proporre un referendum su una questione scientifica proponendola come una questione etica, si è voluto eccedere nel senso opposto della legge e se ne pagheranno le conseguenze, se compatibilmente con le possibilità dello strumento referendario, si fossero limitati a cercare di elimare quei limiti che oggettivamente sono sbagliati nella legge, come ad esempio il fatto di dover produrre solo 3 embrioni che devono essere impiantati contemporaneamente anche se malformati ecc, senza entrare nel merito delle parole andando a parare sulla sacralità della vita e amenità varie, probabilmente il referendum avrebbe avuto tutt'altro esito IMHO, solo che secondo me a volte ci si fossilizza sull'uso delle parole e si perde di vista la realtà delle cose, bisognava evitare quindi uno scontro fra le coscienze, e limitarsi a parlare delle questioni tecniche, concentrare l'attenzione su quello che i medici ritenevano importante mettere a protocollo senza parlare di altro, la questione sarebbe stata prettamente tecnica senza entrare nella morale.

majino
14-06-2005, 10:21
non abbiamo propriamente vinto :D siete voi ad aver perso.:cool:
il referendum serve per proporre una modifica , quindi gli unici attori che effetivamente sono interessati sono i favorevoli , è perfettamente inutile che i contrari si dichiarino poiché se i favorevoli superano il quorum sarebbero una minoranza.
Quindi col quorum al 50% basta che si esprima solo una fazione.

Discorso diverso sarebbe se le modifiche entrano in vigore senza un voto negativo , allora sarebbero i no a dover farsi sentire.

allora, secondo te, per quale caxxo di motivo ci mettono il no accanto al sì? potrebbero direttamente eliminarlo dalla scheda...

parax
14-06-2005, 10:34

see saggezza e cultura, pensa che addirittura Fede ieri è arrivato alle stesse conclusioni, sostenendo che degli ultrasessantenni ci sia andato massimo il 2%. :mc:

Onisem
14-06-2005, 10:34
Proprio stamane sulla 7, ho sentito a proposito un intervento che per me è stato molto centrato, se chiedi ad una persona qualunque cos'è la fecondazione eterologa, probabilmente non saprà di cosa si parla, se però gli chiedi se da un embrione si sviluppa un uomo, lo sa di certo (ha fatto l'esempio di un uovo e una gallina) quindi secondo me non è stato un problema di disinformazione e/o conoscenza delle tematiche in gioco, è stato un errore proporre un referendum su una questione scientifica proponendola come una questione etica, si è voluto eccedere nel senso opposto della legge e se ne pagheranno le conseguenze, se compatibilmente con le possibilità dello strumento referendario, si fossero limitati a cercare di elimare quei limiti che oggettivamente sono sbagliati nella legge, come ad esempio il fatto di dover produrre solo 3 embrioni che devono essere impiantati contemporaneamente anche se malformati ecc, senza entrare nel merito delle parole andando a parare sulla sacralità della vita e amenità varie, probabilmente il referendum avrebbe avuto tutt'altro esito IMHO, solo che secondo me a volte ci si fossilizza sull'uso delle parole e si perde di vista la realtà delle cose, bisognava evitare quindi uno scontro fra le coscienze, e limitarsi a parlare delle questioni tecniche, concentrare l'attenzione su quello che i medici ritenevano importante mettere a protocollo senza parlare di altro, la questione sarebbe stata prettamente tecnica senza entrare nella morale.

Sono d'accordo, ma sappiamo benissimo chi ha maggiormente inteso spostare il dibattito sul piano etico e sulla sacralità della vita. Per quanto riguarda il domandare parere ai medici, direi che l'attuale legge costituisca un insulto in tal senso, e perchè si suppone che il curante non sia nemmeno in grado di discernere quanti embrioni impiantare, che se non viene vincolato per legge riempia l'utero della donna a suo piacimento e secondo capienza...mah. Rimane il fatto che secondo me questa legge aprirà un fronte giuridico al quale assisterò "divertito".

parax
14-06-2005, 10:38
allora, secondo te, per quale caxxo di motivo ci mettono il no accanto al sì? potrebbero direttamente eliminarlo dalla scheda...

ma infatti il referendum come istituzione così com'è si può dichiarare morto, per l'esattezza è morto da quando si è iniziato ad usare l'imbroglio dell'astensione, meccanismo inesistente in tutti gli altri paesi di consolidata democrazia dove è impensabile che coloro che non votano contino di più di coloro che esercitano il diritto di voto.

the_joe
14-06-2005, 10:46
Sono d'accordo, ma sappiamo benissimo chi ha maggiormente inteso spostare il dibattito sul piano etico e sulla sacralità della vita. Per quanto riguarda il domandare parere ai medici, direi che l'attuale legge costituisca un insulto in tal senso, e perchè si suppone che il curante non sia nemmeno in grado di discernere quanti embrioni impiantare, che se non viene vincolato per legge riempia l'utero della donna a suo piacimento e secondo capienza...mah. Rimane il fatto che secondo me questa legge aprirà un fronte giuridico al quale assisterò "divertito".
Sul fatto che il curante sappia quanti embrioni impiantare, non ho dubbi, ho dubbi sul fatto che sappia quanti embrioni produrre e nel dubbio ne faccia effettivamente molti di + di quanti ne servano "meglio abbondare che deficere" e poi restino lì al freddo e al gelo nell'azoto liquido in attesa di chissà quale miracolosa cura (ma è una mia opinione e pertanto opinabile).
Per il fronte giuridico che si andrà ad aprire doveva essere un motivo in più per NON ricorrere al referendum, ma coscienziosamente i nostri governanti avrebbero dovuto legiferare in modo da evitarlo e visto che proprio ieri il Card. Ruini ha detto che per lui la questione legge 194 non esiste proprio, voglio vedere chi ha interesse a metterla in ballo.

Comunque sia preparo il pop-corn :cool:

Onisem
14-06-2005, 11:05
Sul fatto che il curante sappia quanti embrioni impiantare, non ho dubbi, ho dubbi sul fatto che sappia quanti embrioni produrre e nel dubbio ne faccia effettivamente molti di + di quanti ne servano "meglio abbondare che deficere" e poi restino lì al freddo e al gelo nell'azoto liquido in attesa di chissà quale miracolosa cura (ma è una mia opinione e pertanto opinabile).
Per il fronte giuridico che si andrà ad aprire doveva essere un motivo in più per NON ricorrere al referendum, ma coscienziosamente i nostri governanti avrebbero dovuto legiferare in modo da evitarlo e visto che proprio ieri il Card. Ruini ha detto che per lui la questione legge 194 non esiste proprio, voglio vedere chi ha interesse a metterla in ballo.

Comunque sia preparo il pop-corn :cool:
La Chiesa avrebbe tutto l'interesse a metterla in ballo, ma senza esporsi direttamente. Molto meglio lasciare che la questione si apra da sola dopo avere creato i presupposti perchè ciò avvenga, cosa che ha fatto.

recoil
14-06-2005, 12:01
Veramente ha detto una cosa diversa, ossia che la chiesa anche grazie ai soldi dell'8 per mille può permettersi di fare una campagna referendaria con molti più mezzi di qualsiasi altro partito.

questa e' la tua interpretazione che puo' anche essere corretta, ma le sue parole erano moooolto ambigue e lasciavano intendere quello che ho detto io, non quello che dici tu.
se non e' capace di spiegarsi torni alle scuole medie a studiare l'italiano

infatti dopo la pubblicita' l'argomento non e' stato toccato, il suo errore (o fraintendimento o chiamiamolo come vogliamo) e' stato insabbiato per evitargli altri casini. lo stesso Fassino, come dicevo, si metteva le mani nei capelli ogni volta che quello apriva bocca.

gpc
14-06-2005, 12:02

La mettiamo che per voi la democrazia funziona solo quando decide quello che volete voi.
La disinformazione, la mancanza di conoscenza... che faccia tosta.
Quando vincete è perchè gli italiani sono bravi, intelligenti e moderni, quando perdere è perchè non capiscono una mazza, sono ignoranti e plagiati. Se questa è onestà...

gpc
14-06-2005, 12:03
Comunque sia, un risultato negativo, questa legge e la sconfitta del referendum l'ha ottenuto. Ci sarà indubbiamente una fuga di cervelli all'estero, dopo che tanto si è fatto per riportarne qualcuno in patria. Un danno enorme per il paese, non v'è dubbio.

Non credo, la ricerca italiana è a pecorina da parecchio tempo e non è certamente questo referendum che poteva fargli differenza.

gpc
14-06-2005, 12:05
REFERENDUM: PREMIER, IN ITALIA MODERATI SONO MAGGIORANZA

L'esito del referendum sulla fecondazione, "ci da' l'assoluta certezza che i moderati in Italia sono maggioranza". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervenendo al convegno sulla Casa comune dei moderati. (AGI)

Roma, 14 giugno 2005 - 11:22

REFERENDUM: MUSSOLINI, IN AN NON CAMBIERA' NIENTE

"In An non cambiera' nulla. Anzi, mi aspetto che Fini presenti assieme a Pannella e alla sinistra una proposta di legge di modifica della legge 40. Lo deve fare per coerenza visto che ha scelto di votare tre si'. Fini non ha piu' progetti, tra lui e Rutelli non c'e' differenza. Il presidente di An piu' che un modello Aznar sta seguendo le orme di Zapatero". Cosi' la leader di Alternativa Sociale, Alessandra Mussolini, intervistata dal quotidiano online Affaritaliani.it In merito alle dimissioni di Gianni Alemanno e Alfredo Mantovano, "Adesso e' troppo semplice. Dovevano darle prima - spiega la Mussolini - quando Fini ha lasciato liberta' di coscienza sul referendum. Hanno avuto un atteggiamento ipocrita". Sul fronte interno del partito "cosa vuole che cambi - prosegue la Mussolini - non mi aspetto niente. So perfettamente che non accadra' nulla, anche perche' Fini ha gia' detto che non si dimettera'. Anzi, mi aspetto che presenti assieme a Pannella e alla sinistra una proposta di legge di modifica della legge 40. Lo deve fare per coerenza visto che ha scelto di votare tre si'". (AGI)

Roma, 14 giugno 2005 - 12:26

REFERENDUM: CAPEZZONE, ABBIAMO PERSO MA LOTTA PROSEGUE

"Noi abbiamo perso ed e' stata una sconfitta grave su cui bisognera' riflettere - ha dichiarato in un'intervista esclusiva a Rtl 102.5 il segretario dei Radicali Daniele Capezzone - credo sia accaduto qualcosa di profondo nella societa' italiana". E' prevalso - osserva - un clima di sfiducia. Per quanto ci riguarda ritenteremo, vedremo in che forma, ma e' certo che resteremo della parte piu' debole di questo paese: malati, coppie sterili ma anche scienziati. Non si smobilita, la lotta prosegue grazie a questi splendidi dieci milioni d'italiani che sono andati a votare." Capezzone rileva anche che: "In tanti hanno fretta di dire che il referendum e' morto: io andrei un po' cauto anche perche' e' l'unico strumento che i cittadini hanno rispetto ai partiti. Da cittadino non mi toglierei dalle mani l'unico strumento di controllo e di contropotere. I partiti, invece, che si ricordano bene il divorzio, l'aborto e l'abolizione dei finanziamenti a loro stessi avrebbero fretta di seppellirlo". (AGI)

REFERENDUM: PRODI, BERLUSCONI LO CONFONDE CON POLITICHE

Il premier Berlusconi confonde il referendum "su problemi cosi' profondi con le elezioni politiche e questo non si deve fare". Cosi' il leader dell'Unione, Romano Prodi, replica alle affermazioni del presidente del Consiglio secondo il quale il mancato raggiungimento del quorum al referendum dimostra che in Italia i moderati sono in maggioranza. Prodi parlava da Bruxelles dove ha presenziato all'inaugurazione della galleria di ritratti degli ex presidenti della commissione europea. "Ci siamo sempre impegnati - ha ricordato Prodi - a non mettere questi problemi cosi' profondi nella rissa politica. Io credo che dobbiamo essere coerenti con questa posizione etica che abbiamo preso". A chi chiedeva se dall'insuccesso del referendum potessero derivare conseguenze politiche per il centrosinistra, Prodi ha risposto: "Non ci sono problemi e non ci devono essere problemi. Altrimenti abbiamo mentito agli italiani". (AGI)

(con l'ultima frase, a prescindere dal referendum, Prodi vuole fare a gara coi bronzi di Riace su chi ha più bronzo in faccia :D )

tatrat4d
14-06-2005, 12:06
questa e' la tua interpretazione che puo' anche essere corretta, ma le sue parole erano moooolto ambigue e lasciavano intendere quello che ho detto io, non quello che dici tu.
se non e' capace di spiegarsi torni alle scuole medie a studiare l'italiano

infatti dopo la pubblicita' l'argomento non e' stato toccato, il suo errore (o fraintendimento o chiamiamolo come vogliamo) e' stato insabbiato per evitargli altri casini. lo stesso Fassino, come dicevo, si metteva le mani nei capelli ogni volta che quello apriva bocca.

quella di Jumper è l'interpretazione corretta dei fatti, visto che lui li conosce. L'effetto che Cappato voleva avere sul telespettatore non informato era appunto volutamente ambigua.

gpc
14-06-2005, 12:06
Qui in questo thread abbiamo un 76% di votanti per il referendum... praticamente il forum diventa un campione rappresentativo se prendiamo i risultati e li invertiamo :asd:

recoil
14-06-2005, 12:09
Mah. Pannella è da anni ormai, che è così. Da quando di fatto è stato tagliato fuori dalla politica italiana causa maggioritario. Si è caricato di livore passando da una sconfitta referendaria all'altra, e poi mi da l'impressione che sia rimasto un po' indietro nel tempo, a quei mitici anni 70 in cui ha condotto e vinto importantissime e vitali battaglie sociali. Per me non ha percepito il cambio, radicale, che c'è stato nella società.

ma certo che e' rimasto a quei tempi! tanto e' vero che ieri parlava continuamente di legge sul divorzio e sull'aborto e ha addirittura tirato in ballo il concordato del 1929. faceva ragionamenti che non capiva nessuno (penso nemmeno lui).
non so come funzionano le cose da Vespa. se e' lui che decide gli ospiti e' stato furbo, se il fronte del si e del no ne possono scegliere 3 a testa sono stati folli a mandare Pannella...

l'attacco peggiore lo ha fatto dando dei cretini ai cittadini italiani. in realta' non penso che fosse sua intenzione, ma come il suo giovane collega da Ferrara ha sbagliato i toni dell'intervento e ha detto una bestiata clamorosa.
Capezzone, che non mi piace, ieri e' stato il piu' equilibrato degli sconfitti. dovevano mandare lui in televisione, ci sarebbe stato un dibattito piu' "normale"