PDA

View Full Version : Esami di maturità 2004/2005

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7

IcEMaN666
22-06-2005, 00:59
io non maturerò maiiiiiiii :D

ma domani.. giu a 90° eh.. ooooooop :D
io sto benchando a dry ice invece di dormire...non ho sonno :D

85kimeruccio
22-06-2005, 01:08
meglio meglio :D a cosa serve dormire.. bah :)

g@amAT
22-06-2005, 13:21
io ho fatto catastrofi naturali

consigli sulla 2 prova di EC aziendale ? :D

85kimeruccio
22-06-2005, 13:32
io ho fatto catastrofi naturali

consigli sulla 2 prova di EC aziendale ? :D

anche io catastrofi.. la mia tipa ha fatto i viaggi.. il resto era nebbia :D

quoto.. su egar avete qualcosa?

Gogeta ss4
22-06-2005, 14:27
Io castastrofi naturali come articolo da giornale.
Raga ma chi si aspettava che uscisse dante??

p.s: Hanno estratto anche la mia lettera per il colloquio, sono il primo :cry:

negator136
22-06-2005, 14:29
eccomi reduce dal saggio breve sul viaggio... :mbe:

:coffee:

e domani matematica :yeah: :eek:
almeno non saranno 5 ore pallose come oggi ;)

per gli orali come vi è andata? da me hanno estratto la O e io sono la M :muro:
vuol dire che sono interrogato l'11 luglio"!!! :muro: :cry:

Gogeta ss4
22-06-2005, 14:29
da noi ne interrogano 5 a giornata!!

GiulioCesare
22-06-2005, 14:35
Anche io ho scelto quello sulle catastrofi naturali, ma mi sta venendo un dubbio, si poteva fare sia come articolo di giornale, sia come saggio breve? Bisognava specificarlo, sul compito, secondo qualche tipologia si sarebbe svolto? :confused:

marylena
22-06-2005, 14:37
io ho fatto la libertà!
ma nn sapevo fare il saggio breve quindi l'ho fatto a tema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ank'io sn la prima all'orale!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ancora devo iniziare a studiare il percorso

marylena
22-06-2005, 14:37
certo lo dovevi specificare e poi dare un titolo tuo!!!!!!!!!

Gogeta ss4
22-06-2005, 14:40
Marylena perche' hai 0 messaggi?? :eek: :eek:

Argosoft
22-06-2005, 14:45
ma che temi di mmmerdaaaaaaaa!!!!!!!!! cmq articolo sulle catastrofi rulez :p

PREPARE YOURSELF.... THE END IS STILL FAR !

lucas86mj23
22-06-2005, 14:46
anche io ho fatto catastrofi naturali !! :D :D

nella mia classe hanno scelto quello o viaggi ... gli altri tutti scartati :p

da noi ne interrogano 5 a giornata!!
anke da noi !!
è stata estratta la V e io sono il 3° della C ... orale il venerdì 1 luglio!!

IcEMaN666
22-06-2005, 14:46
anche io catastrofi...gli altri erano impossibile, cioè richiedevano una profonda conoscenza storica o per qualche approfondimento personale...tipo il mio amico ha fatto einstein..ma che ne sa della sua personalità? bho!

Marci
22-06-2005, 14:47
in classe mia su 19, 11 catastrofi naturali e 7 Dante.
Hanno estratto la G, verrò interrogato il 7 di Luglio :muro:

IcEMaN666
22-06-2005, 14:50
io 7 luglio, penultimo della classe...è uscita la R e io sono M

GiulioCesare
22-06-2005, 14:55
Ho appena scoperto che il tema sulle catastrofi naturali, faceva parte del saggio o dell'articolo, invece io l'ho fatto come se fosse un tema, senza dire se era un saggio o un articolo e soprattutto senza mettere il titolo del saggio, cavolo quanti punti in meno saranno queste mancanze? :cry:

lucas86mj23
22-06-2005, 14:57
cavolo ma solo nella mia scuola iniziano il 29 le interrogazioni?

heres
22-06-2005, 15:05
Io ho gli orali l'11 luglio.
Comunque anche io ho fatto quello sulle catastrofi naturali...

Pugaciov
22-06-2005, 15:11
Io ho fatto Ambito Socio-Economico.
Il viaggio come ecc ecc ecc :D
Spero in un misero 11 o magari 12 :)

Per gli orali, hanno estratto prima l'altra sezione (siamo solo 2 sezioni) poi per la classe mia è uscita la F, io sono M quindi sto nel primo giorno, ovvero Martedì 5 Luglio.
Per farvi capire quanto siamo pochi...l'ultimo di tutta la scuola ha gli orali il 7 :D
E inizano il 1° Luglio :D in 6 giorni ci fanno tutti :D

Fradetti
22-06-2005, 15:18
Noi siamo la seconda classe e Io passo per 11° (E' uscita la U) calcolandone 5 a giornata non dovrebbe andare male.

Il brutto è andare primo della mattinata.

Qrama
22-06-2005, 15:20
Ci avete preso con le previsioni? LoL Come previsto sono andato di saggio breve in particolare quello sulle catastrofi ecc. il + isi in pratica :D
Domani informatica(vedremo)... ma il brutto arriva lunedi con la 3a prova e giovedi 30 x gli orali passo nel primo turno :cry:

motogpdesmo16
22-06-2005, 15:25
Io ho gli orali l'11 luglio.
Comunque anche io ho fatto quello sulle catastrofi naturali...
anche io orali l'11 luglio e tema che ho fatto riguardante la guerra fredda.

Cecco BS
22-06-2005, 15:34
io ho fatto il tema sulle catastrofi naturali.. è andato bene
..
...gli orali ce li ho il 6, sono il secondo della classe... gli altri finiscono il nove... ho già il programma: il 6 sera vado al lago con gli altri che hanno fatto gli orali e ci sto fino a domenica sera... poi raggiungo la mia ragazza e scopo per una settimana... poi resto in stato vegetativo fino al 20... e poi si va al mare!!! Che bello!!! Dai che una è andata, ancora due scritti e un orale (sigh!...) :mc:

Pugaciov
22-06-2005, 15:41
io ho fatto il tema sulle catastrofi naturali.. è andato bene
..
...gli orali ce li ho il 6, sono il secondo della classe... gli altri finiscono il nove... ho già il programma: il 6 sera vado al lago con gli altri che hanno fatto gli orali e ci sto fino a domenica sera... poi raggiungo la mia ragazza e scopo per una settimana... poi resto in stato vegetativo fino al 20... e poi si va al mare!!! Che bello!!! Dai che una è andata, ancora due scritti e un orale (sigh!...) :mc:

Se avessi la ragazza salterei alla grande il lago e scoperei e basta.
Ma siccome non ho la ragazza, da Martedì sera a...uhm....diciamo, ultima settimana di Luglio mi dedicherò all'AutoDistruzione Etilica™.
Poi forse si va in vacanza con gli altri che hanno fatto la Maturità :)

La nostra Seconda Prova è una cazzata, oggi sono tranquillissimo, se trovo qualche altro maturando che mi fa compagnia, esco e sto fuori fino alle 2, tanto ieri sera mi sono addormentato più o meno a quell'ora :muro: tanto vale uscire a 'sto punto.

bravoragazzo
22-06-2005, 15:43
è stata comica una prof di un liceo di Torino a Studio Aperto (in diretta) che ha definito il parlare delle calamità naturali troppo banale, deve essere proprio un genio quella...

lei girava attorno alle altre tracce ma era timida, provava timore a dire che qualche suo alunno avesse fatto quella delle calamità naturali... infatti di quella non ne ha proprio parlato... voleva fare la fighetta con Dante o il viaggio... :p

tony.www
22-06-2005, 15:49
anche io catastrofi naturali. quanto lo avete fatto lungo? io quasi 4 colonne..
hanno sorteggiato la v io sono G :D

AnonimoVeneziano
22-06-2005, 15:49
è stata comica una prof di un liceo di Torino a Studio Aperto (in diretta) che ha definito il parlare delle calamità naturali troppo banale, deve essere proprio un genio quella...

lei girava attorno alle altre tracce ma era timida, provava timore a dire che qualche suo alunno avesse fatto quella delle calamità naturali... infatti di quella non ne ha proprio parlato... voleva fare la fighetta con Dante o il viaggio... :p

Li mortacci sua, io ho fatto proprio quello sulle "calamità naturali", come lo chiama lei :D

Ciao

Pugaciov
22-06-2005, 15:51
A proposito di Dante, secondo me era fattibilissimo.
O meglio, era fattibile per quelli della mia classe: abbiamo una Prof. d'Italiano che è un mostro, ci fa studiare a palla, inzomma, ci fa un mazzo tanto; quel canto di Dante l'avevamo analizzato per bene ed era abbastanza semplice sviluppare l'analisi.

Tutto questo sarebbe valido se solo avessi studiato seriamente Italiano e soprattutto se avessi mai aperto quel libricino intitolato "Incontro con la Commedia di Dante" :asd:

motogpdesmo16
22-06-2005, 15:54
A proposito di Dante, secondo me era fattibilissimo.
O meglio, era fattibile per quelli della mia classe: abbiamo una Prof. d'Italiano che ho un mostro, ci fa studiare a palla, inzomma, ci fa un mazzo tanto; quel canto di Dante l'avevamo analizzato per bene ed era abbastanza semplice sviluppare l'analisi.

Tutto questo sarebbe valido se solo avessi studiato seriamente Italiano e soprattutto se avessi mai aperto quel libricino intitolato "Incontro con la Commedia di Dante" :asd:
fattibilissimo magari per un liceo. Io itis informatico con 3h alla settimana di italiano.....e dante fatto proprio a cavolo in una settimana.

Gogeta ss4
22-06-2005, 16:15
fattibilissimo magari per un liceo. Io itis informatico con 3h alla settimana di italiano.....e dante fatto proprio a cavolo in una settimana.

Esatto io dante l'ho fatto in 3° superiore in poco tempo, cosa dovrei ricordarmi?

coldd
22-06-2005, 16:16
noooooooooooooooooooooooo sono il primo di tutta la scuola :muro: :muro:

almeno finirò presto

Caedium
22-06-2005, 16:17
Bah, come si fa a ritenere il tema di ambito tecnico-scientifico inferiore a quello di Dante o altri :rolleyes: Certi prof sono talmente invasati da quello che insegnano che non capiscono più nulla

Io sono di un Liceo Classico e non mi vergogno affatto di avere fatto "quello sulle catastrofi naturali" e di certo non mi sento di dire che è un tema banale

Caedium
22-06-2005, 16:19
Esatto io dante l'ho fatto in 3° superiore in poco tempo, cosa dovrei ricordarmi?

Fortunati voi, non sapete che ripetitività che mi sono sorbito in 3 anni :rolleyes:

motogpdesmo16
22-06-2005, 16:22
io quest'anno 3 canti di dante (tra cui il 17esimo) però nella prima settimana di scuola.
Pensa un po' tu se nella prima settimana di scuola, con il caldo che c'è da me fino a metà ottobre se io stavo a pensare a dante....ma dai...

piuttosto come siete posizionati con i banchi??
Io ultima fila, ultimo posto a sinistra con il muro a sinistra. Praticamente 50m dalla cattedra.

Thunderx
22-06-2005, 16:26
mamma mia che pena ste tracce!Io catastrofi naturali a palla con dei riferimenti all'inquinamento....bah speriamo di non essere andati fuori tema!
Vabbè una è itttttttttttttttaaaaaaaaaaaaaaa!
Raga ma qua stiamo in un 3d di sfigati?Io pure vado il primo giorno a fare gli orali e mi volevo dare una fucilata!Però vedo che sono in buona compagnia!
solidarizzo con gogeta e con tutti gli altri:D :D :D :muro: :mano:
Dante......mi sono dovuto sorbire questa palla immane per 3 anni e pensavo di essermene liberato, invece no!quando ho visto quel canto (Che noi avevamo analizzato fino al verso 80 mi pare)non ci volevo credere....io tutto convinto sulla coscienza di Zeno!

Gogeta ss4
22-06-2005, 16:29
Va be, pensiamo domani... Spero che informatica non dia qualkosa di impossibile :cry:

champions
22-06-2005, 16:29
io quest'anno 3 canti di dante (tra cui il 17esimo) però nella prima settimana di scuola.
Pensa un po' tu se nella prima settimana di scuola, con il caldo che c'è da me fino a metà ottobre se io stavo a pensare a dante....ma dai...

piuttosto come siete posizionati con i banchi??
Io ultima fila, ultimo posto a sinistra con il muro a sinistra. Praticamente 50m dalla cattedra.
io al centro sulla destra..ma cmq i posti nn sono importanti,le ultime 2 ore gente che si alzava e andava a sedersi da un'altra parte ecc.. :D

8310
22-06-2005, 16:31
Io ho fatto Dante a occhi chiusi...nel senso che le altre tracce nemmeno le ho guardate...mi sembrava troppo bello che fosse uscito Dante :D:D:D:D
Speriamo che domani matematica non sia impossibile....... :cry:

motogpdesmo16
22-06-2005, 16:32
io al centro sulla destra..ma cmq i posti nn sono importanti,le ultime 2 ore gente che si alzava e andava a sedersi da un'altra parte ecc.. :D
da me i banchi erano delle tavolate praticamente. Ci potevi apparecchiare e mangiare e tranquillamente continuare a scrivere e consultare dizionario eventualmente (che non mi sono minimamente portato).
COmunque quella dei banchi era pura curiosità. per 3 anni sempre primo banco e quando ne ho avuto necessità ho copiato dal libro alla grande

@gogeta: su un forum ho beccato uno che diceva che sarà il compito tradizionale, come ne hai fatti tanti fino ad ora. ieri si diceva addirittura il mysql...

ugox@
22-06-2005, 16:34
In Bocca al Lupo a tutti i Maturandi di HWUpgrade!

:D

Io vo a Nanna, ci si sente domani, forza ragà a domani ;)
ma a che ora siete andati.....io ieri ho dovuto sistemarmi la maglietta con i temi, sono andato a nina alle 3... :(

questa mattina ero rincoglionito, poi ci ho messo su due birrozze a pancia vuota :fagiano: e il saggio breve sule catastrofi l'ho fatto con scioltezza :D :D

Gogeta ss4
22-06-2005, 16:34
come mysql?? :eek:
E chi lo sa usare??
Cmq da voi oggi sono passati i tipi del bar con la roba da mangiare?? :sofico: :sofico:

motogpdesmo16
22-06-2005, 16:35
ma a che ora siete andati.....io ieri ho dovuto sistemarmi la maglietta con i temi, sono andato a nina alle 3... :(

questa mattina ero rincoglionito, poi ci ho messo su due birrozze a pancia vuota :fagiano: e il saggio breve sule catastrofi l'ho fatto con scioltezza :D :D
io alle 2 sono andato a letto. però senza sistemarmi temi visto che non ne ho portati.

motogpdesmo16
22-06-2005, 16:35
come mysql?? :eek:
E chi lo sa usare??
Cmq da voi oggi sono passati i tipi del bar con la roba da mangiare?? :sofico: :sofico:
da noi non sono passati.
Comunque se esce veramente mysql io apro la tesina e copio visto che oggi non l'ho consegnata....

Gogeta ss4
22-06-2005, 16:36
Ma io ho fatto ALCESS!! :eek:
Come faccio a fare mysql?? :mad: :mad:

ugox@
22-06-2005, 16:37
io alle 2 sono andato a letto. però senza sistemarmi temi visto che non ne ho portati.
sai come, meglio prevenire :)

Thunderx
22-06-2005, 16:37
Speriamo che domani matematica non sia impossibile....... :cry:
Quotissimo

motogpdesmo16
22-06-2005, 16:41
Ma io ho fatto ALCESS!! :eek:
Come faccio a fare mysql?? :mad: :mad:
anche io ho fatto access ovvio.
Se vuoi ti passo mysql dalla mia tesina.
aggiungimi a msn.

Gogeta ss4
22-06-2005, 16:53
leggete QUI (http://www.studenti.it/maturita2005/forum/esame/message.php?mess=97786&inth=77)

Pugaciov
22-06-2005, 16:54

Infatti poi ho specificato
O meglio, era fattibile per quelli della mia classe:
:)

Comunque ieri sera sono andato a Nanna verso le 11.30 ma mi sono addormentato poco dopo le 2, uno strazio :muro: non era l'ansia, un po' era il caldo e poi ogni tanto ho queste piccole "insonnie" :(

Ma davvero vi siete portati i temi già pronti, quelli tipo Bignami? :rotfl:

Ma dai, per 'ste cose s'improvvisa ragazzi! Io coi temi non sono mai andato male senza aver mai studiato niente di attualità (capirai, certi giorni neanche guardo il TG) ecc ecc.
Vi dico...spero in 11 o 12 punti.

motogpdesmo16
22-06-2005, 16:59
leggete QUI (http://www.studenti.it/maturita2005/forum/esame/message.php?mess=97786&inth=77)
va in giro anche da qualche giorno questa voce legata alla gestione delle tessere sanitarie.

lucas86mj23
22-06-2005, 17:04
anch'io sono itis informatico ma come 2° prova abbiamo sistemi : cioè progettazioni di reti , configurazioni vari servizi su server (mail, dns, dhcp, dbms, ...)

speriamo bene! non dovrebbe essere molto complicato , anche se nelle 2 simulazioni fatte ho preso 5 :stordita:

3° prova : informatica (sql & c++ ) + economia + matematica + inglese

GiulioCesare
22-06-2005, 17:05
Per chi ha fatto il tema sulle catastrofi naturali, l'ha impostato sotto forma di saggio, di articolo di giornale e come tema in generale? Ancora devo capire se ho sbagliato o no, considerando che ho fatto il tema sulle camalità naturali, come un tema normale :muro:
Vi prego ditemi voi come lo avete svolto :(

Gogeta ss4
22-06-2005, 17:08
anch'io sono itis informatico ma come 2° prova abbiamo sistemi : cioè progettazioni di reti , configurazioni vari servizi su server (mail, dns, dhcp, dbms, ...)

speriamo bene! non dovrebbe essere molto complicato , anche se nelle 2 simulazioni fatte ho preso 5 :stordita:

3° prova : informatica (sql & c++ ) + economia + matematica + inglese

Ma sei sicuro??
Mi sembra impossibile :eek:

lucas86mj23
22-06-2005, 17:09
Ma sei sicuro??
Mi sembra impossibile :eek:
si si ! rientriamo nel progetto BROCCA mi pare

motogpdesmo16
22-06-2005, 17:15
si si ! rientriamo nel progetto BROCCA mi pare
mah strano....io sapevo c'era solo ABACUS e BROCCA è relativo al tecnologico.
COmunque la progettazione della rete non è tanto difficile. io alle due prove (una di laboratorio e una di teoria) ho preso 9 e 10.

Gogeta ss4
22-06-2005, 17:52
io sono abacus.
La realizzazione della rete e' una vera caxxata ;)

Caedium
22-06-2005, 17:56
Per chi ha fatto il tema sulle catastrofi naturali, l'ha impostato sotto forma di saggio, di articolo di giornale e come tema in generale? Ancora devo capire se ho sbagliato o no, considerando che ho fatto il tema sulle camalità naturali, come un tema normale :muro:
Vi prego ditemi voi come lo avete svolto :(

Era da fare come saggio b. o articolo
Mi spiace darti una brutta notizia, ma quando in terza non avevo inserito titolo e destinatario nel saggio breve mi aveva dato 5 anche se il tema era buono, poi se non hai nemmeno trattato i testi è dura che sia sufficiente...

Argosoft
22-06-2005, 18:16
anche qui un abacus... come seconda prova è uscita informatica, quindi DATABASEEE :( (il che è una puttanata, ma che 2 @@ ........... ) come terza prova ci hanno schiaffato Sistemi, Inglese, Matematica ed Elettronica... se non fosse per le prime 2 la terza prova equivarrebbe ad una clavata sui :D

ci troviamo in una situazione schifosa con quelle 2 materie :(

E AGGIUNGO che la nostra classe è stata estratta per prima, lettera A .. 5 al giorno.. io sono F :cry: sarò il secondo del 2 lugliooooooooooooooooooo :cry:

Cecco BS
22-06-2005, 18:27
io oggi non sto facendo un cazzo!!! E' da due mesi che faccio mate TUTTI i giorni, se la faccio anche oggi impazzisco!! Oggi riposo!! Più tardi magari mi guardo un problema e leggo le regole, non oltre!! :cool:

Poi domani dovremo persuadere i profi a dirci le materie della III prova... cmq molto probabili sono: inglese, st. arte perchè ne siamo certi... poi ci sarà latino perchè ci siamo esercitati per la III prova tutto l'ano... poi abbiamo pensato che in un liceo scientifico almeno una materia scientifica ce la metteranno... ma non dovrebbe essere fisica perchè la profe dopo aver corretto tutte le verifiche di mate (ha mille sezioni) e non avrà voglia, ergo la quarta materia sarà geologia/astronomia! :rolleyes:
..
....e poi non ho voglia di ripassare kant e hegel!! Li odio!!! :mad:

TeknoMan
22-06-2005, 18:27
porca trota ho fatto un tema di merda :cry:

ugox@
22-06-2005, 18:30
Era da fare come saggio b. o articolo
Mi spiace darti una brutta notizia, ma quando in terza non avevo inserito titolo e destinatario nel saggio breve mi aveva dato 5 anche se il tema era buono, poi se non hai nemmeno trattato i testi è dura che sia sufficiente...
aspetta un'attimo, si poteva fare sia come saggio che come articolo, e qui ci siamo!

io l'ho fatto come saggio breve, ho inserito il titolo, ma ho chiesto espressamente al professore, e mi ha deto che non era obbligatorio mettere il destinatario ;)

TeknoMan
22-06-2005, 18:32
aspetta un'attimo, si poteva fare sia come saggio che come articolo, e qui ci siamo!

io l'ho fatto come saggio breve, ho inserito il titolo, ma ho chiesto espressamente al professore, e mi ha deto che non era obbligatorio mettere il destinatario ;)

ma voi vi fate problemi sul titolo?

Cecco BS
22-06-2005, 18:34
la tipologia del tema sui disastri (mi pare tipologia B) prevede saggio breve o articolo. Il saggio breve deve necessariamente includere titolo e destinatario... la nostra profe si incazza quando non lo facciamo... poi ovviamente se alla tua profe non te ne frega niente non importa! ;)

Gogeta ss4
22-06-2005, 18:36
Si vuole progettare una base di dati per la gestione di una concessionaria che vende veicoli. Per ogni concessionaria, il sistema deve prevedere la registrazione del personale, la registrazione dei veicoli in vendita e la registrazione dei clienti, relativamente alle vendite.
Il personale, di cui è necessario salvare informazioni anagrafiche, ma anche relative alla retribuzione, si divide in personale di prima fascia e personale di seconda fascia. I primi lavorano per periodi di tempo determinato, non godono di ferie, ma hanno un giorno di riposo settimanale e alcuni giorni di permesso (il cui numero dipende dalla durata del contratto). I secondi hanno, invece, un contratto a tempo indeterminato che prevede, oltre al giorno di riposo, anche un massimo di 40 giorni di ferie all’anno. Il sistema deve registrare il giorno di riposo e il numero di giorni di permesso e i periodi di ferie utilizzati dal personale. Inoltre, il personale si distingue in base al ruolo svolto.
La registrazione dei veicoli avviene memorizzando i dati generici del veicolo. Essi si dividono in categorie (automobili, motocliclette, ecc..)
La registrazione dei clienti, infine, avviene registrando tutti i dati relativi alla vendita, in particolare quelli relativi al pagamento.

Si consideri la realtà di riferimento sopra descritta e si realizzino:
- la progettazione concettuale della realtà indicata attraverso la produzione di uno schema (ad esempio ER, Entity-Relationship) con gli attributi di ogni entità, il tipo di ogni relazione e i suoi eventuali attributi;

- una traduzione dello schema concettuale realizzato in uno schema logico (ad esempio secondo uno schema relazionale)

- L’implementazione del DB mediante SQL e attraverso un DBMS a tua scelta

- Inoltre essendo le concessionarie dell’organizzazione dislocate in vari Paesi, tramite Internet deve essere possibile operare le seguenti interrogazioni:

1. visualizzare tutti i gli addetti all'amministrazione;
2. produrre l’elenco delle nazioni contenenti almeno una concessionaria
3. produrre un elenco delle vendite che hanno superato i 20.000 euro
4. Fornire l’elenco del personale fisso, di una determinata concessionaria, del numero di ferie usufruite in un determinato anno e le ferie restanti (ogni 3 anni si azzera il monte ore delle ferie)
5. Per ogni concessionaria, il numero di addetti alle pulizie attualmente operativi che hanno usufruito di permessi brevi (ore e non giornate di ferie)
6. Per ogni nazione, le concessionarie il cui addetto relativo alle vendite, ha venduto almeno 3 macchine per una somma complessiva di 100.000 euro
7. Per ogni concessionaria, il dipendente addetto all'amministrazione con retribuzione piu alta

Sviluppare inoltre un modulo SW che permetta di gestire on – line:
- la prenotazione della macchina, dopo averne verificato la disponibilità nella concessionaria, regolata da sessioni;
- la consultazione di un catalogo costituito da pagine Web, una per ogni concessionaria, con l'elenco dei veicoli disponibili;

Raga se è questa la seconda prova di informatica è veramente una cxxata

Emanuele86
22-06-2005, 19:05
Si vuole progettare una base di dati per la gestione di una concessionaria che vende veicoli. Per ogni concessionaria, il sistema deve prevedere la registrazione del personale, la registrazione dei veicoli in vendita e la registrazione dei clienti, relativamente alle vendite.
Il personale, di cui è necessario salvare informazioni anagrafiche, ma anche relative alla retribuzione, si divide in personale di prima fascia e personale di seconda fascia. I primi lavorano per periodi di tempo determinato, non godono di ferie, ma hanno un giorno di riposo settimanale e alcuni giorni di permesso (il cui numero dipende dalla durata del contratto). I secondi hanno, invece, un contratto a tempo indeterminato che prevede, oltre al giorno di riposo, anche un massimo di 40 giorni di ferie all’anno. Il sistema deve registrare il giorno di riposo e il numero di giorni di permesso e i periodi di ferie utilizzati dal personale. Inoltre, il personale si distingue in base al ruolo svolto.
La registrazione dei veicoli avviene memorizzando i dati generici del veicolo. Essi si dividono in categorie (automobili, motocliclette, ecc..)
La registrazione dei clienti, infine, avviene registrando tutti i dati relativi alla vendita, in particolare quelli relativi al pagamento.

- la progettazione concettuale della realtà indicata attraverso la produzione di uno schema (ad esempio ER, Entity-Relationship) con gli attributi di ogni entità, il tipo di ogni relazione e i suoi eventuali attributi;

- una traduzione dello schema concettuale realizzato in uno schema logico (ad esempio secondo uno schema relazionale)

- Inoltre essendo le concessionarie dell’organizzazione dislocate in vari Paesi, tramite Internet deve essere possibile operare le seguenti interrogazioni:

4. Fornire l’elenco del personale fisso, di una determinata concessionaria, del numero di ferie usufruite in un determinato anno e le ferie restanti (ogni 3 anni si azzera il monte ore delle ferie)
5. Per ogni concessionaria, il numero di addetti alle pulizie attualmente operativi che hanno usufruito di permessi brevi (ore e non giornate di ferie)
6. Per ogni nazione, le concessionarie il cui addetto relativo alle vendite, ha venduto almeno 3 macchine per una somma complessiva di 100.000 euro
7. Per ogni concessionaria, il dipendente addetto all'amministrazione con retribuzione piu alta

- la prenotazione della macchina, dopo averne verificato la disponibilità nella concessionaria, regolata da sessioni;
- la consultazione di un catalogo costituito da pagine Web, una per ogni concessionaria, con l'elenco dei veicoli disponibili;

se la fai ora me la invii via email???? :D

Gogeta ss4
22-06-2005, 19:14
se la fai ora me la invii via email???? :D

Ma va nn la faccio, nn ho tempo :D

Emanuele86
22-06-2005, 19:16
Ma va nn la faccio, nn ho tempo :D
:mc: ,son fregato :muro:,please

85kimeruccio
22-06-2005, 19:42
Io castastrofi naturali come articolo da giornale.
Raga ma chi si aspettava che uscisse dante??

p.s: Hanno estratto anche la mia lettera per il colloquio, sono il primo :cry:

beh.. su studenti.. dante e catastrofi sono venute fuori stanotte ma nessuno lo cagava poverino :)

si sa nulla di nuovo sulla seconda prova? ho dormito tutto il pome! :)

qua c'è egarrrrrrrrrrrrrrrrr noooooooooooooooooo

NoBreaks
22-06-2005, 19:47
io ho fatto quello su eistein.. spero in un 13 o 14..

ugox@
22-06-2005, 19:48
ma voi vi fate problemi sul titolo?
non mi faccio problemi sul titolo, hai letto quello che ho scritto :fagiano:

comunque vedi che se non metti il titolo in un saggio breve salta qualche punticino di sicuro, e per uno come me, ho 8 punti di credito in totale, e un bel 7 in condotta, con una prova di elettronica che se non la fanno i professori nella mia classe è impossibile che qualcuno la faccia, voglio vedere se il titolo con quel punticino non conta ;)

ugox@
22-06-2005, 19:49
anche io spero in un bel 13-14, se prendo meno di 10-11 è finita :(

Pugaciov
22-06-2005, 19:58
Ma alcuni di voi già sanno le materie della Terza Prova da quanto leggo! :eek:
Noi possiamo solo fare ipotesi, ma non siamo sicuri di niente; forse la Vicepreside ce le comunica Sabato pomeriggio; non che serva poi a molto perchè
1)In una giornata e mezza non farei comunque in tempo a studiarmi per bene 5 materie
2)Di certo non sto una giornata e mezza chiuso dentro casa a studiare 5 materie :asd:

Pugaciov
22-06-2005, 20:01

Azzo ragazzi ma 13 o 14 è tanto! 13 corrisponderebbe a 8 o cosa?

GianFisa
22-06-2005, 20:02

fonte? anche a me è giunta questa...
grazie cmq

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:07
Ma alcuni di voi già sanno le materie della Terza Prova da quanto leggo! :eek:

E non solo :sofico: :sofico:

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:07
fonte? anche a me è giunta questa...
grazie cmq

Studenti.it ;)

8310
22-06-2005, 20:11
Domani a matematica sarà lo schifo, nesuno nella mia classe sa nulla...forze in 24 insieme riusciamo a fare qualcosa.....Spero che i prof facciano finta di nulla.... :D

trillina586
22-06-2005, 20:15
:cry: raga vi prego risp...c'è qualche possibilità di sapere la versione di latino??? vi prego:(
in bokka al lupooooo

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:18
Sto diventando pazzo:

Adesso dicono che ci possono essere i motori di ricerca!! :eek:

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:20
Ho capito, mi metto l'anima in pace e domani quel che arriva arriva :cry: :cry:

Caedium
22-06-2005, 20:23
:cry: raga vi prego risp...c'è qualche possibilità di sapere la versione di latino??? vi prego:(
in bokka al lupooooo

Già già, anch'io cerco la prova di latino!! :)
Anche se non sono molto fiducioso, perché le soffiate sulla 1^ prova erano tutte bufale :rolleyes:

Caedium
22-06-2005, 20:25
Su studenti ho visto che c'è un tipo molto blasonato, un certo Tommy, voi sapete se è attendibile? La prima prova la sapeva?

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:27
raga mettetevi l'anima in pace, nessuno sa quali sono perche' le buste sono sigillate!!! :O :O
Sono tutte bufale ;)

trillina586
22-06-2005, 20:29
:cry: cerchiamo cercate cerckiamo latinoooooooo...e fateme sapè:P

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:31
Su studenti ho visto che c'è un tipo molto blasonato, un certo Tommy, voi sapete se è attendibile? La prima prova la sapeva?

Occhio che quello usa la mail del mittente per lo spam!! ;)

motogpdesmo16
22-06-2005, 20:33
non penso ci voglia molto a costruire un sito e a spacciarlo per "prima dell'esame"...

comunque @itis informatici: ho visto anche io il fatto della concessionaria, ma sapete com'è ormai non mi fido più: tra mysql, db tradizionale e motore di ricerca...inizio ad avere troppi dubbi. domani scopriremo tutto.

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:36
raga ma sapete il sito dell'austria dove escono le tracce di seconda prova degli istituti italiani in austrialia??
So che li, li fanno 10 ore prima di noi

Gogeta ss4
22-06-2005, 20:46
sono sempre più allucinato.. dicono che ci saranno domande teoriche :doh: :doh:

champions
22-06-2005, 20:49
raga ma sapete il sito dell'austria dove escono le tracce di seconda prova degli istituti italiani in austrialia??
ormai lo sanno pure le pietre,il problema è trovare una persona..ed anche AFFIDABILE :muro:

motogpdesmo16
22-06-2005, 20:49
oggi mi pare di aver letto che ufficialmente è stato smentito questo fatto. Per carità io non ci avevo mai creduto.

flapane
22-06-2005, 20:50
non penso che siano così fessi..
cmq andate tranquilli che la maturità è una farsa, una barzelletta, una pacchia, chiamatela come volete, se siete andati bene non crollerete, e se siete sempre andati da schifo non aspettatevi miracoli (al 90%). That's all!

Cecco BS
22-06-2005, 20:53
beh, a dire il vero non sono nè sono stato nei giorni scorsi tanto preoccupato... quel che fatto è fatto! ;)

motogpdesmo16
22-06-2005, 20:54
beh, a dire il vero non sono nè sono stato nei giorni scorsi tanto preoccupato... quel che fatto è fatto! ;)
in casa mia madre è in ansia da una settimana per l'esame e a me non me ne sbatte nulla...

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:03
Ragazzi ho la seconda prova di informatica: " gestione di un negozio :oink: "

Era per ironizzare :D :D

djgusmy85
22-06-2005, 21:03
Ecccooooooomiiii ragaaa :)
Pure io stamattina sui banchi ma..che traccie del caz! :help:
Ma domani elettronica, e spero di rifarmi alla grande :D
Lettera uscita: L, e io son o G! :D :fuck: :D

@ Pugaciov: meglio continuare quà, senza portare troppo OT quel mega 3d di là :D

GiulioCesare
22-06-2005, 21:04
porca trota ho fatto un tema di merda :cry:

Beh siamo in due allora, io spero di fare molto bene la seconda prova di informatica e con pò di fortuna e qualche foglietto, fare decentemente la terza prova. Per l'orale ho fatto una discreta tesina e spero di poter trattare a fondo i miei argomenti, senza domande fuori tesina.
Certo che sbagliando il tema in maniera così grossolana, sono proprio partito con il piede sbagliato :doh:

lucaman
22-06-2005, 21:06
Ma domani elettronica, e spero di rifarmi alla grande :D

anche io elettronica

sai cosa potrà capitare? :D

djgusmy85
22-06-2005, 21:06
Beh siamo in due allora
Io direi in 3 :D
Ho fatto quello sulle catastrofi ambientali, ma ho preso argomenti che ho faticato a sviluppare, e alcune frasi che ho scritto erano un po' senza capo nè coda...Però nonostante tutto nel 10 ci spero cmq :)

djgusmy85
22-06-2005, 21:12
sai cosa potrà capitare? :D
IMHO sarà qualcosa tipo:
- un sensore che da XX Volt ogni tot gradi centigradi/spostamento/luce/quello che vuoi
- un amplificatore (magari differenziale) che ti deve portare le tensioni a +5/-5
- un passa-banda per eliminare determinati disturbi
- un A/D
- una eprom o qualcosa del genere in cui visualizzare il dato...
Il tutto ovviamente da dimensionare...Per me sarà qualcosa di questo tipo quà, e sono molto ottimista, in pagella ho avuto l'unico 9, nella simulazione l'unico 14 e la media della classe è 4.6, motivo per il quale magari sarà anche un po' più alto di voti...Sono ottimista (e non è da me!) :)

Pugaciov
22-06-2005, 21:14
@ Pugaciov: meglio continuare quà, senza portare troppo OT quel mega 3d di là :D

Saggia scelta :)

Io fra poco esco, se non ci si becca più tardi...come ieri, ovvero:

In Bocca Al Lupo a tutti i Maturandi di HWUpgrade!

djgusmy85
22-06-2005, 21:15
Crepi (stavolta ci ho azzeccato :p )!

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:16
Crepi (stavolta ci ho azzeccato :p )!

Quoto :)

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:18
Raga secondo voi quante ore serviranno per fare la prova?

motogpdesmo16
22-06-2005, 21:20
dipende...potrebbero anche essere meno di 3. tutto dipenderà dalla traccia...

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:21
Raga ma avete visto che il numero dei post nn si incrementa?

motogpdesmo16
22-06-2005, 21:25
Raga ma avete visto che il numero dei post nn si incrementa?

in tutto off topic il numero di post non si incrementa.

djgusmy85
22-06-2005, 21:27
Boh, 2 o 3, però avendone 6 me la gioco con calma :)

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:28
in tutto off topic il numero di post non si incrementa.

ah ok... avevo gia' segnalato ad un moderatore :p
Ma come mai?

motogpdesmo16
22-06-2005, 21:30
ah ok... avevo gia' segnalato ad un moderatore :p
Ma come mai?
perchè visto l'elevato spam che si viene a creare molti ne approfittavano solo per aumentare il numeretto di post sotto il nick.

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:37
raga dicono di aver crakkato il sito del ministero:

http://img263.echo.cx/my.php?image=latino20050hk.jpg

e' latino ma nn so quanto sia vero...

motogpdesmo16
22-06-2005, 21:41

l'hai beccato su studenti?

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:43
no su un sito skuola.net

djgusmy85
22-06-2005, 21:44
Vojo elettronicaaaaaaaa :D

Argosoft
22-06-2005, 21:46
- la prenotazione della macchina, dopo averne verificato la disponibilità nella concessionaria,regolata da sessioni;

non l'ho letto tutto ma questo mi è saltato subito all'occhio... e io direi AHIA :p

non tutti sanno usare bene le variabili di sessione ... :(

Gogeta ss4
22-06-2005, 21:47
le variabili di sessione nn sono quelle che risiedono prima sul global.asa?
E poi le richiami da codice??

motogpdesmo16
22-06-2005, 21:55
le variabili di sessione nn sono quelle che risiedono prima sul global.asa?
E poi le richiami da codice??
aiuto
cosa sono le variabili di sessione????

Argosoft
22-06-2005, 21:59
In php per esempio si usano robe come session_start() , session_destroy() , la variabile globale $_SESSION[] ... ci sono vari modi per usarle, prova a guardare in Programmazione :)
cmq non sarebbero altro che dei cookies che il sito può usare per esempio per riconoscerti come utente tra le varie pagine... il forum (esempio stupidissimo) usa le sessioni ... qualsiasi sito che ha bisogno di un login le usa :)

Gogeta ss4
22-06-2005, 22:01
esatto
Esempio se la variabile sessione (login) = true allora puoi fare accedere all'area privata l'utente altrimenti no (e' un esempio)

motogpdesmo16
22-06-2005, 22:02
In php per esempio si usano robe come session_start() , session_destroy() , la variabile globale $_SESSION[] ... ci sono vari modi per usarle, prova a guardare in Programmazione :)
cmq non sarebbero altro che dei cookies che il sito può usare per esempio per riconoscerti come utente tra le varie pagine... il forum (esempio stupidissimo) usa le sessioni ... qualsiasi sito che ha bisogno di un login le usa :)
capito. no perchè tutte ste cose noi non le abbiamo ovviamente trattate.

Argosoft
22-06-2005, 22:02
esatto
Esempio se la variabile sessione (login) = true allora puoi fare accedere all'area privata l'utente altrimenti no (e' un esempio)

eh, eh :) ci siamo come concetto :D

Gogeta ss4
22-06-2005, 22:05
e fai te che mi sono studiato tutto da solo :O

motogpdesmo16
22-06-2005, 22:06
e fai te che mi sono studiato tutto da solo :O
io mi son studiato l'sql da solo...

Gogeta ss4
22-06-2005, 22:09
io mi son studiato l'sql da solo...

che ci andiamo a fare a scuola?? :D

djgusmy85
22-06-2005, 22:11
Qualcuno sa qualcosa di preciso su elettronica? :)

Caedium
22-06-2005, 22:13

Mmm, mi puzza molto... Tu che ne dici trillina586? (c 6 :mbe: )

Mi sembra strana quella pagina sul sito del ministero: "Il tuo esame". Che è, una pagina premio per chi cracka il sito? :D

Gogeta ss4
22-06-2005, 22:14
ma latino nn si fa solo al classico? li c'è anche magistrale..

Argosoft
22-06-2005, 22:15
Mmm, mi puzza molto... Tu che ne dici trillina586? (c 6 :mbe: )

Mi sembra strana quella pagina sul sito del ministero: "Il tuo esame". Che è, una pagina premio per chi cracka il sito? :D

almeno è fatto meglio dell'Assalto al Louvre e dell'Isola delle scimmie :doh: :rotfl:

Gogeta ss4
22-06-2005, 22:18
ma quel logo c'e veramente guarda:

http://www.istruzione.it/argomenti/esamedistato/prove/2005/as2005.htm

GiulioCesare
22-06-2005, 22:20
Regà avete visto questa possibile traccia, che potrebbe uscire domani? http://www.undergroundsecurity.net/esamedistato/3.htm

Cavolo mi sembra davvero contorta come traccia e soprattutto non si sa bene cosa richieda nei prime due punti quando dice
1) proponga una soluzione per la creazione del sistema illustrandone la struttura a blocchi e indicando una soluzione di principio per ciascun blocco;
2) proponga e illustri una struttura per il Data Base dei documenti storici di ogni singola scuola,

Speriamo che la traccia non sia questa

lucaman
22-06-2005, 22:23
Qualcuno sa qualcosa di preciso su elettronica? :)

quoto

:cry:

GiulioCesare
22-06-2005, 22:24
Soprattutto mi sono reso conto ora, che nella possibile traccia d'esame, non c'è nessuna query da svolgere, un compito d'esame senza query penso che si impossibile che esca, quindi ritengo che questa prova non uscirà, voi che ne pensate?

Caedium
22-06-2005, 22:27
ma latino nn si fa solo al classico? li c'è anche magistrale..

La versione si fa sia al classico che alle magistrali, ma non allo scientifico, e lì c'è anche quello...

Caedium
22-06-2005, 22:30
Beh, però ci somiglia proprio tanto all'originale :eek:

Se è una cagata almeno posso dire che sono stati molto bravi :D

Naaah, e poi xké uno screenshot? Bastava il copia-incolla... E poi x la prova di ita c'è anche il pdf, potevano divulgare quello

GiulioCesare
22-06-2005, 22:37
Insomma nessuno ha visto la possibile prova nel mio link? Vi prego ditemi che una traccia così, non potrà capitare :eek:

Argosoft
22-06-2005, 22:38
Insomma nessuno ha visto la possibile prova nel mio link? Vi prego ditemi che una traccia così, non potrà capitare :eek:

mah... io ho smesso di credere a ste robe :p cmq quel link è assurdo :D

Gordon Freeman
22-06-2005, 22:51
raga x il pni nessuno sa niente?????

ho bisogno di sapere :mc: :mc: :mc:

motogpdesmo16
22-06-2005, 22:53
anche io credo sia un tantino assurda quella dellle scuole: senza query è impossibile.
penso quindi sia più probabile una cosa simile alla concessionaria.

Gogeta ss4
22-06-2005, 22:56
io sto cercando sul mulo :)

EDIT: E cosa trovo?? roba fake :mad: ma io nn capisco la gente si diverte?? :mad: :mad:

motogpdesmo16
22-06-2005, 23:00
gogeta hai fatto il concessionario per caso?

nongio
22-06-2005, 23:00

non scaricare il file prove di esame quello con + fonti

è uno spagnolo che ci pija per i fondelli

cmq io di economia aziendale nn so na mazza

spero bene

vada come deve andare

Gogeta ss4
22-06-2005, 23:02
gogeta hai fatto il concessionario per caso?

no..
Cmq sulle 3 entita' mi sembra di aver trovato..

Cliente
Personale
Veicoli

Ma fidati che non esce questo.. ;)

Notte a tutti e buona fortuna per domani ;)

Argosoft
22-06-2005, 23:05
ma pff.... ma lasciate perdere, che state a distruggervi su ste cose... tanto alla fine sarà sempre la solita pappetta e le solite 3-4 query... SU! siate maturi! :D

nongio
22-06-2005, 23:07
ma pff.... ma lasciate perdere, che state a distruggervi su ste cose... tanto alla fine sarà sempre la solita pappetta e le solite 3-4 query... SU! siate maturi! :D

NON PENSIAMOCI +

e domani in bocca al lupo a tutti!!!!!!

motogpdesmo16
22-06-2005, 23:08
ma io lo farei giusto come esercizio in più, per perdere tempo ora visto che comunque non ho sonno. Non credo proprio sia la concessionaria.

8310
22-06-2005, 23:10
Ragazzi in bocca al lupo a tutti, io vado a dormire...domani non sarà una giornata normale, si profilano 2 possibilità:

:D ) Ci sarà da ridere: durante il compito ci sarà lo schifo più assurdo (tradotto: il compito lo si fa con i manuali di mate alla mano, e tutti insieme appassionatamente)

:cry: ) Ci sarà da piangere: mi rovino l'esame....

Vedete un pò voi.
A domani e buona fortuna.

Salvo

Argosoft
22-06-2005, 23:10
ma io lo farei giusto come esercizio in più, per perdere tempo ora visto che comunque non ho sonno. Non credo proprio sia la concessionaria.

esercizio in più alle 23:09 del 22/06/2005??? a durmì! :D ti frutterà per domani vedrai :)

motogpdesmo16
22-06-2005, 23:11
esercizio in più alle 23:09 del 22/06/2005??? a durmì! :D ti frutterà per domani vedrai :)
non sono persona che dorme molto. Prima deve finire il programma della notte su radio deejay all'1 e poi si va a dormire. è stato così tutto l'anno...

85kimeruccio
22-06-2005, 23:12
bene o male che vada in bocca al lupo a tutti ;)

speriamo

Argosoft
22-06-2005, 23:13
non sono persona che dorme molto. Prima deve finire il programma della notte su radio deejay all'1 e poi si va a dormire. è stato così tutto l'anno...

:) non parlo più :D :D

oh GOOD LUCK a tutti... ciao! :ronf:

motogpdesmo16
22-06-2005, 23:17
:) non parlo più :D :D

oh GOOD LUCK a tutti... ciao! :ronf:
ciao uagliò, mi raccomando domani...

peetersardo
22-06-2005, 23:41
C'è qualcuno che sa qualche sito da cui posso prendere delle sintesi di italiano e storia per esporle all'esame? Aiutatemi vi prego!! :confused:

negator136
23-06-2005, 06:57
:coffee: BUONGIORNO! :D

ci siamo...

in bocca al lupo a tutti!! ;) :)

85kimeruccio
23-06-2005, 07:14
maròòòòòòòòòòòòòòòòò :D crepiiii

IcEMaN666
23-06-2005, 07:36
spriamo vada stutto liscio sta matematica...

85kimeruccio
23-06-2005, 12:08
che prova di egar di merda...

buf..

motogpdesmo16
23-06-2005, 14:03
tornato proprio ora.
Secondo me la prova di info era facilotta. Dopo magari faccio in access lo schema che ho messo sul foglio e lo posto.
Fatevi sentire (de)periti informatici........

Argosoft
23-06-2005, 14:11
tornato proprio ora.
Secondo me la prova di info era facilotta. Dopo magari faccio in access lo schema che ho messo sul foglio e lo posto.
Fatevi sentire (de)periti informatici........

visto che era una puttanatissima! cioè.. UNA query :rotfl: , problema facile e lineare, parte web ridicola! :) lolz.... per ora è andata bene ma.. ASPETTO LUNEDI' :cry:

djgusmy85
23-06-2005, 14:20
Appena rientrato...Convertitori a doppia rampa rulezzzz :D

Zebiwe
23-06-2005, 14:22
Ho dato una scorsa al testo del liceo scientifico...
Le due funzioni sono fattibili (calcoli lunghetti ma niente di complicato mi pare), più complicate le domande: le dimostrazioni metteranno in difficoltà molti studenti...

Diciamo che i testi ministeriali quest'anno sono stati di un buon livello.

pon 87
23-06-2005, 14:26
Ho dato una scorsa al testo del liceo scientifico...
Le due funzioni sono fattibili (calcoli lunghetti ma niente di complicato mi pare), più complicate le domande: le dimostrazioni metteranno in difficoltà molti studenti...

Diciamo che i testi ministeriali quest'anno sono stati di un buon livello.

Sarei curioso di vederle anche io, dove lo posso trovare? :D

TeknoMan
23-06-2005, 14:27
cioè e quella era una prova di informatica di esame? RIDICOLA, una query che se si faceva il DB bene era una troiata...la parte web, 4 pagine tutte uguali....che cazzata!

Zebiwe
23-06-2005, 14:34
Sarei curioso di vederle anche io, dove lo posso trovare? :D
Sul sito del corrire ci sono i link ai pdf del ministero e, se ti interessa, nel pomeriggio, mettono pure le soluzioni ;)

motogpdesmo16
23-06-2005, 14:36
@itis informatici: quante entità avete fatto??

Io 8:
*interprete
*album
*interprete_album (era una relazione molti a molti e quindi andava scissa)
*brano
*copertina
*brano_album
*genere
*sottogenere.

che ne dite??

la query comunque era una gran cazzata.

Argosoft
23-06-2005, 14:41
io ho fatto:

artista
genere
sottogenere
album
brano
edizione
autore (n:m tra artista e brano)

ho inteso l'entità album come "astratta", in pratica composta solo dal titolo e dai riferimenti a genere e artista; poi quello che realmente rappresentava l'album era Edizione, che aggiungeva informazioni come Anno, Supporto, Prezzo, Copertina (realizzabile con campo Hyperlink [immagine esterna al db] o con campo Blob)...

carino , è andato giù liscio liscio:)

motogpdesmo16
23-06-2005, 14:51
io ho fatto:

artista
genere
sottogenere
album
brano
edizione
autore (n:m tra artista e brano)

ho inteso l'entità album come "astratta", in pratica composta solo dal titolo e dai riferimenti a genere e artista; poi quello che realmente rappresentava l'album era Edizione, che aggiungeva informazioni come Anno, Supporto, Prezzo, Copertina (realizzabile con campo Hyperlink [immagine esterna al db] o con campo Blob)...

carino , è andato giù liscio liscio:)
io le info che hai messo tu in "edizione" le ho messe in album. Non dovrebbe essere errato. Tra genere e sottogenere comunque si creava una relazione 1:N?? no perchè access mi dice n:1...
ora posto anche lo schema che ho fatto.
http://img132.echo.cx/img132/1239/modella6nx.jpg (http://www.imageshack.us)

Argosoft
23-06-2005, 14:57
io le info che hai messo tu in "edizione" le ho messe in album.

hmm boh... vabè che poi ognuno ragiona come vuole, però c'era il fatto che per ogni album potevano esserci più edizioni, e quindi nel frattempo la copertina poteva cambiare , e anche il supporto (es. un album uscito in musicassetta che poi viene stampato anche in cd); tornava molto utile anche nel caso in cui un album esce in più edizioni, come in cd, mc, vinile.. eliminare le ridondanzee! :D

motogpdesmo16
23-06-2005, 14:59
hmm boh... vabè che poi ognuno ragiona come vuole, però c'era il fatto che per ogni album potevano esserci più edizioni, e quindi nel frattempo la copertina poteva cambiare , e anche il supporto (es. un album uscito in musicassetta che poi viene stampato anche in cd); tornava molto utile anche nel caso in cui un album esce in più edizioni, come in cd, mc, vinile.. eliminare le ridondanzee! :D
anche questa è una considerazione valida.
Comunque a cosa ti riferisci con le ridondanze??Mi fai prendere un colpo....

Argosoft
23-06-2005, 15:05
anche questa è una considerazione valida.
Comunque a cosa ti riferisci con le ridondanze??Mi fai prendere un colpo....

le ridondanze sono dei dati ripetuti [senza motivo] più volte nel database che possono portare a renderlo incoerente / inconsistente... per esempio, come hai fatto tu per ogni riedizione di un album devi ripetere tutte le informazioni dell'album + devi reinserire tutte le canzoni per la nuova riedizione (mentre le canzoni rimangono sempre le stesse anche se l'album viene ristampato! ;) )

motogpdesmo16
23-06-2005, 15:08
le ridondanze sono dei dati ripetuti [senza motivo] più volte nel database che possono portare a renderlo incoerente / inconsistente... per esempio, come hai fatto tu per ogni riedizione di un album devi ripetere tutte le informazioni dell'album + devi reinserire tutte le canzoni per la nuova riedizione (mentre le canzoni rimangono sempre le stesse anche se l'album viene ristampato! ;) )
si lo so cosa sono le ridondanze in linea teorica. Mi sa che comunque hai ragione a livello di progettazione, anche se non penso venga giudicato come errore.

Argosoft
23-06-2005, 15:10
si lo so cosa sono le ridondanze in linea teorica. Mi sa che comunque hai ragione a livello di progettazione, anche se non penso venga giudicato come errore.

mah, no dai.. :) non dovrebbe neanche andare contro le regole della 3° forma normale, quindi...

Gogeta ss4
23-06-2005, 15:11
Eccomi, che troiata !! :D
Allora ho scritto 5 fogli protocolli, 2 pagine di analisi, ho trovato 8 entita' e 3 entita' fittizzie e 8 o 9 associazioni!

entità:

1)Brano
2)Genere
3)Sottogenere
4)artista
5)gruppo_musicale
6)orchestra
7)compositore
8)autore

entita' fittizzie:

1)album_brano
2)nn ricordo
3)nn ricordo

avete fatto il create table??
asp?

Argosoft
23-06-2005, 15:13
asp?

si, per tutte le tabelle -.- :nera: :D

php! :)

Pugaciov
Forte la vostra prova di databse!
Io all'uni vorrei andare a fare Ingegneria Informatica ma non so una mazza :cry: voi invece siete già avviati, beati voi ;)

Io comunque ho fatto Inglese, il brano d'attualità. Era carino, sugli eventi di guerra che hanno ispirato alcune storie di James Bond scritte da Ian Fleming come Thunderball. Si parlava anche delle imprese della Decima Flottiglia MAS :cool:

motogpdesmo16
Eccomi, che troiata !! :D
Allora ho scritto 5 fogli protocolli, 2 pagine di analisi, ho trovato 8 entita' e 3 entita' fittizzie e 8 associazioni!

entità:

1)Brano
2)Genere
3)Sottogenere
4)artista
5)gruppo_musicale
6)orchestra
7)compositore
8)autore

entita' fittizzie:

1)album_brano
2)nn ricordo
3)nn ricordo

asp?

io l'ho fatto il create table e la valorizzazione di una sola tabella, tanto per esempio. Comunque non ho fatto la differenziazione di gruppo, artista e orchestra che IMHO è superlua. Dai un'occhiata al modello relazionale che sta nella pagina precedente. E' quello che ho fatto io.
Di asp ho scritto solo in linea teorica e giusto la connessione al db (quel che ricordavo). E' stato il prof a chiedere solo la parte teorica

Gogeta ss4
23-06-2005, 15:14
due palle il create table.
quante ore avete usato?

motogpdesmo16
23-06-2005, 15:14
mah, no dai.. :) non dovrebbe neanche andare contro le regole della 3° forma normale, quindi...
proprio per la 3a forma normale ho specificato che veniva scelta quella soluzione.
Poi, come sappiamo, per i problemi di informatica non esiste una univoca soluzione.

motogpdesmo16
23-06-2005, 15:15
due palle il create table.
quante ore avete usato?
io dalle 8.25 alle 13.38. Ho fatto l'analisi prima in brutta poi l'ho ricopiata. Comunque io ho anche fatto funzionigramma e schema delle risorse. voi?

Gogeta ss4
23-06-2005, 15:16
io fatto quelle 3 tabelle (artisti,orcheste,gruppimusicali) che poi convergevano con associazione 1-1 a componitori

nongio
Maròòòò la prova di Economia!!!!!

Bisognava parlare del Knowledge e della leedership dell'azienda in tempo di globalizzazione e di carenza di domanda di beni italiani.

Poi Conto Economico e Stato partimoniale con dati a scelta, Nota integrativa, poi io ho fatto C.E. Riclassificato e S.P. riclassificato con indici di bilancio e margini :eek:

6 ore nn bastaveno cazzo!!
nn sono riuscito a finirlo tutto bene :doh:

cmq incredibile lunga come la morte!!!

NOOOO spero di aver preso 9/15 :D

Argosoft
:)

cmq me ne sono andato alle 1:20 circa, dopo circa 4 ore di sudore, Oro Ciok, Coca Cola e M&M's :D

TeknoMan
23-06-2005, 15:18
Io ho fatto cosi in pratica

TABELLE

Persona (con l'anagrafica)

Artisti
Gruppo
Orchestra
(tutte legata a persona)

Mansione (legata a persona, mi serviva per eventuali direttori d'orchestra perchè non mi piaceva la tabella direttori)

Brano
Album
Genere
Sottogenere

e poi avevo la n_m tra brano e album

Persona l'ho fatta solo per un motivo: magari avevo un tizio che faceva parte sia di un'orchestra o di un gruppo.

La parte più difficile era capire che la relazione era ternaria, nel senso, un brano poteva essere registrato da tutti e 3 e quindi in brano mi sono dovuto portare 3 chiavi se no non sapevo davvero come fare.

motogpdesmo16
23-06-2005, 15:18
io fatto quelle 3 tabelle (artisti,orcheste,gruppimusicali) che poi convergevano con associazione 1-1 a componitori
come diciamo potevi fare per il vivaio 2003 che avevi: Personale a cui convergevano in tre 1:1 Amministrativo, Operaio e Agronomo.
Questa soluzione mi era stata caldamente sconsigliata dal prof di laboratorio a cui avevo fatto vedere la risoluzione del vivaio appunto. non è assolutamente un errore ma si rischia la ridondanza.

Argosoft
23-06-2005, 15:20
come diciamo potevi fare per il vivaio 2003 che avevi: Personale a cui convergevano in tre 1:1 Amministrativo, Operaio e Agronomo.
Questa soluzione mi era stata caldamente sconsigliata dal prof di laboratorio a cui avevo fatto vedere la risoluzione del vivaio appunto. non è assolutamente un errore ma si rischia la ridondanza.

mammamia il vivaio.... ma ci rendiamo conto di quanto siamo stati fortunati 'sto giro? :eek:

--cmq la soluzione di teknoman era quella a cui ambivo.. :( per non complicarmi ho semplificato, volevo aggiungere per esempio i membri di un gruppo o di un'orchestra, perché ognuno può fare quello che cacchio vuole :D suonare, scrivere canzoni... invece mi ritrovo che se Brian May ha fatto una canzone con Peppe, tra le informazioni dell'album compare "Queen e Peppe" :(

Fradetti
23-06-2005, 15:21
Matematica dello scientifico era bastarda :cry: :cry:

speriamo bene per lunedì e per l'orale.

Cmq alla maturità viene promosso il 97% degli studenti

:ciapet: :ciapet:

lucas86mj23
23-06-2005, 15:21
uella raga!! e un'altra è andata!!
io avevo sistemi

il testo richiedeva di progettare 1 sistema per la rilevazione di valori di inquinamento di certe sostanze di un certo comune tramite sensori posti in una centralina.
i dati letti poi dovevano essere resi noti su sito web
quindi io ho messo nella centralina i sensori collegati a un DAC collegato a un pc che , grazie a 1 software apposito, si connetteva ad internet , creava 1 query sql , accedeva al database sul server comunale , aggiornava il database tot volte al gg coi dati rilevato ogni 15minuti :eek:
.. speriamo vada bene :D

motogpdesmo16
23-06-2005, 15:23
mammamia il vivaio.... ma ci rendiamo conto di quanto siamo stati fortunati 'sto giro? :eek:
indubbiamente più semplice del vivaio questa...mi ha sorpreso il fatto che c'è stata solo una query.

TeknoMan
23-06-2005, 15:24
indubbiamente più semplice del vivaio questa...mi ha sorpreso il fatto che c'è stata solo una query.

vabbè ma la query non era così facile ;)

la parte in PHP era davvero banale invece...

Gogeta ss4

Invece no!!
Poiche' nn vengono ammessi duplicati!
Prova a farla in access la uno a uno ;)

nongio

e il restante 3% bocciato, ovvero 14000 studenti circa o mi sbaglio??

motogpdesmo16
23-06-2005, 15:26
Invece no!!
Poiche' nn vengono ammessi duplicati!
Prova a farla in access la uno a uno ;)
Ah buono a sapersi allora. Quindi anche la risoluzione che avevo progettato io per il vivaio era da considerarsi buona. Comunque quella spiegazione al prof fu strappata lunedì 11 giugno prima di entrare a fare un consiglio di classe...è tutto dire....

coldd
23-06-2005, 15:38
prova di matematica ordinario

davvero facile, ho fatto l'esercizio e risposto alle cinque domande, è impossibile che prenda meno di 13 :cool: :tie:

fino ad ora davvero tutto bene, lunedi xo terza prova... :cry:

Cecco BS
23-06-2005, 15:48

mah, io ho tentato a cavarmela come ho potuto, ma ho fatto una paciugata... dovrei aver fatto 4 domande dei problemi e quattro quesiti... mah! :mad: :doh:

negator136
23-06-2005, 15:53
anche io ho fatto mate tradizionale oggi...

ho fatto il problema numero 1 e i quesiti 2-3-4-7-8

qualcuno si ricorda i risultati del 2 (lattina) e 7 (quanti valori di k...) oppure sa dove trovarli?

ciauz :D

IcEMaN666
23-06-2005, 15:53
tornato ora sono fritto
il problema era fattibile...l'unica cosa che non ho fatto alla finedella domanda 4...ho svolto l'integrale dovevo trovarmi c ma avevo un'equazione assurda e l'ho lasciata...
le domande una merda..ne ho fatte 4 di cui 3 giste e una non lo so..era abbastanza difficili anche perchè sono mirate...o quella formula te la ricordi o non fai proprio niente.

Cecco BS
23-06-2005, 15:56
anche io ho fatto mate tradizionale oggi...

ho fatto il problema numero 1 e i quesiti 2-3-4-7-8

qualcuno si ricorda i risultati del 2 (lattina) e 7 (quanti valori di k...) oppure sa dove trovarli?

ciauz :D

del due la risposta era 3,9 cm se non erro...

Argosoft
23-06-2005, 15:58
Forte la vostra prova di databse!
Io all'uni vorrei andare a fare Ingegneria Informatica ma non so una mazza :cry: voi invece siete già avviati, beati voi ;)

Io comunque ho fatto Inglese, il brano d'attualità. Era carino, sugli eventi di guerra che hanno ispirato alcune storie di James Bond scritte da Ian Fleming come Thunderball. Si parlava anche delle imprese della Decima Flottiglia MAS :cool:

allora puga tutto bene :)

Qrama
23-06-2005, 15:58
io per informatica ho fatto 7 entità, vabè poi ho fatto 1 esempio della create (tanto +o- sono ttt uguali), la select spero di averla fatta giust e ho abbozzato la pagina web con il php (che nn abbiamo mai fatto)... le bastonate x mè arrivano lunedi... :mc: e il 30 passo d'orale :muro:

champions
23-06-2005, 16:03
prova di matematica ordinario

davvero facile, ho fatto l'esercizio e risposto alle cinque domande, è impossibile che prenda meno di 13 :cool: :tie:

fino ad ora davvero tutto bene, lunedi xo terza prova... :cry:
io ho fatto tutto il problema 1 e 4 quesiti...perchè il quinto me lo sono scordato di fare..nn fa niente?

negator136
23-06-2005, 16:03
del due la risposta era 3,9 cm se non erro...

a me veniva qualcosa come radice cubica (o quadrata... non ricordo) di 200 fratto pigreco...

se è cubica è giusto ;)

Yoshi_W
23-06-2005, 16:06
Mi pare sia giusto 3,9.. e l'altezza?

IcEMaN666
23-06-2005, 16:10
Mi pare sia giusto 3,9.. e l'altezza?
era poco meno di 8

negator136
23-06-2005, 16:10
nel primo problema invece:
punto 2: 144(6^1/2)/5
punto 3: 6-3(2^1/3)

che ne dite?

Cecco BS
23-06-2005, 16:17
basta! non ci voglio più pensare... prenderò atto del voto e non mi farò tropper menate... poi magari la riguardo bene che così se me la chiedono all'orale sono preparato...

negator136
23-06-2005, 16:18
basta! non ci voglio più pensare... prenderò atto del voto e non mi farò tropper menate... poi magari la riguardo bene che così se me la chiedono all'orale sono preparato...

:p hai ragione!

però voglio sapere come sono andato :stordita:

Thunderx
23-06-2005, 16:22
tornato ora sono fritto
il problema era fattibile...l'unica cosa che non ho fatto alla finedella domanda 4...ho svolto l'integrale dovevo trovarmi c ma avevo un'equazione assurda e l'ho lasciata...
le domande una merda..ne ho fatte 4 di cui 3 giste e una non lo so..era abbastanza difficili anche perchè sono mirate...o quella formula te la ricordi o non fai proprio niente.
io ho fatto il problema 1. 3 punti giusti, 1 ho scritto l'equazione di c (non scomponibile nemmeno a martellate) ed il 5 solo impostato.
ho fatto 5 quesiti ...di cui penso quasi 4 giusdti il 5 non lo so!Però mate era difficile, visto che c'erano una marea di trasformazioni!(Fatte in terzo tra l'altro)Bastardi!

GiulioCesare
23-06-2005, 16:30
Ciao ragazzi, io per la seconda prova di informatica ho fatto 5 entità e devo dire che il compito non era difficilissimo ma era molto lungo, infatti penso di aver fatto qualche errore di distrazione nelle queries :( . Qualcuno sa dove posso prendere la traccia, così mi faccio il dbv con calma?
Comunque per la cronoca dopo la prova, avevo 39,8 di febbre, spero di riprendermi per lunedi :mbe:

Thunderx
23-06-2005, 16:32
era poco meno di 8
sicuri?io l'ho fatto negli ultimi dieci minuti e h mi veniva 2!

Sond
23-06-2005, 16:34
nel primo problema invece:
punto 2: 144(6^1/2)/5
punto 3: 6-3(2^1/3)

che ne dite?

Ti riferisci percaso al volume della rotazione rispetto all'sse y=6 e alla retta y=k che dimezza l'area?

champions
23-06-2005, 16:40
sicuri?io l'ho fatto negli ultimi dieci minuti e h mi veniva 2!
io di quesiti ho fatto il 3,4,5,9

Argosoft
23-06-2005, 16:41
Ciao ragazzi, io per la seconda prova di informatica ho fatto 5 entità e devo dire che il compito non era difficilissimo ma era molto lungo, infatti penso di aver fatto qualche errore di distrazione nelle queries :( . Qualcuno sa dove posso prendere la traccia, così mi faccio il dbv con calma?
Comunque per la cronoca dopo la prova, avevo 39,8 di febbre, spero di riprendermi per lunedi :mbe:

:eek: azzzz! in bocca al lupo anche per la febbre!

http://www.istruzione.it/argomenti/esamedistato/prove/2005/tecnica/M070.pdf

negator136
23-06-2005, 16:42
Ti riferisci percaso al volume della rotazione rispetto all'sse y=6 e alla retta y=k che dimezza l'area?

sì!! proprio quello! era il punto 3

il punto 2 invece era il volume di R che ruotava intorno a Y=6

Thunderx
23-06-2005, 16:48
In bocca al lupo per la febbre giulio!
Raga speriamo che sti esami finiscano presto
SONDAGGIO
Secondo voi contano più i 3 anni o gli esami?
siete d'accordo con il sistema di valutazione vigente?

8310
23-06-2005, 16:48
io ho fatto il problema 1. 3 punti giusti, 1 ho scritto l'equazione di c (non scomponibile nemmeno a martellate) ed il 5 solo impostato.
ho fatto 5 quesiti ...di cui penso quasi 4 giusdti il 5 non lo so!Però mate era difficile, visto che c'erano una marea di trasformazioni!(Fatte in terzo tra l'altro)Bastardi!

PNI?

champions
23-06-2005, 16:50
In bocca al lupo per la febbre giulio!
Raga speriamo che sti esami finiscano presto
SONDAGGIO
Secondo voi contano più i 3 anni o gli esami?
siete d'accordo con il sistema di valutazione vigente?
qual'è il sistema di valutazione vigente? :D
cmq qualcuno mi puo dire cortesemente se nn fa niente che ho fatto solo 4 quesiti e il problema 1..thanks

Thunderx
23-06-2005, 16:50
si PNI

Thunderx
23-06-2005, 16:52
qual'è il sistema di valutazione vigente? :D
cmq qualcuno mi puo dire cortesemente se nn fa niente che ho fatto solo 4 quesiti e il problema 1..thanks
Praticamente 20 punti per i 3 anni
ed 80 punti per gli esami!
ti scaleranno qualcosa per il quesito non fatto!

champions
23-06-2005, 16:53
Praticamente 20 punti per i 3 anni
ed 80 punti per gli esami!
ti scaleranno qualcosa per il quesito non fatto!
scaleranno quanto?

Thunderx
23-06-2005, 16:54
scaleranno quanto?
boh, penso un punto!

champions
23-06-2005, 16:56
ah vabbe nn fa niente..mannaccia ad uno stronzo in classe mia che nn era riuscito a copiare 2 esercizi e l'ho dovuto aiutare..porco cazzo! :mad:

8310
si PNI

Era bastardo il compito vero.....del primo problema ho fatto tranq i punti 1,2,3 e 5. Il 4 si faceva con il teorema di Archimede ma non chiedermi cosa sia perchè me l'hanno passato :D Comunque dovrebbe (e dico DOVREBBE) venire c= 1- RADICECUBICA(1/4).
Dei quesiti ho fatto 4,6,7,8,9 ... di cui il 9 sicuramente sbagliato :stordita:

wacko
La valutazione è molto particolare. Infatti il numero minimo di quesiti serve per essere giudicabile ma la griglia di valutazione tiene conto di come hai scritto, la simbologia usata. Quindi magari ti leva qualcosa, ma poi dipende soprattutto da come hai fatto il resto.

wacko
23-06-2005, 16:59
Era bastardo il compito vero.....del primo problema ho fatto tranq i punti 1,2,3 e 5. Il 4 si faceva con il teorema di Archimede ma non chiedermi cosa sia perchè me l'hanno passato :D Comunque dovrebbe (e dico DOVREBBE) venire c= 1- RADICECUBICA(1/4).

Il 5 non si capiva un gran ke a noi ha dato una dritta il prof. il 9 dei questionari l'ho fatto anch'io random xke la probabilità proprio nn mi entra in testa :D

champions
23-06-2005, 16:59
La valutazione è molto particolare. Infatti il numero minimo di quesiti serve per essere giudicabile ma la griglia di valutazione tiene conto di come hai scritto, la simbologia usata. Quindi magari ti leva qualcosa, ma poi dipende soprattutto da come hai fatto il resto.
a noi il compito l'ha fatto il proff,pero l'ultimo quesito nn l'ho copiato..

Thunderx
23-06-2005, 17:01
il 5 io l'ho lasciato perdere come si faceva?

8310
23-06-2005, 17:01
Il 5 non si capiva un gran ke a noi ha dato una dritta il prof. il 9 dei questionari l'ho fatto anch'io random xke la probabilità proprio nn mi entra in testa :D

bastava fare l'integrale definito da 0 a 4 della fuzione della parabola al quadrato dx...come un solido di rotazione intorno all'asse x ma senza il pigreco...

PS: bellissimo il primo questito...che fantasia al ministero :D

Thunderx
23-06-2005, 17:06
perchè dovevi togliere p greco?

8310
Ecco la soluzione del primo probl del PNI ;) http://www.campustore.it/index_menu.asp?menu=/esami/estato_main.asp

Crashman
Cazzo il compito è andato un po' da schifo
Del primo problema ho fatto 1,2,3,4 (il 5 no perchè ovviamante non abbiamo fatto i solidi di rotazione), mentre dei quesiti il 2 (una stronzata abnorme), 5,6,7 e 9 (di cui ho fatto solo le 2 prime domande visto che non abbiamo fatto le distribuzioni di poisson, o come cazzo si chiama).
Spero in un 13 o 14 :muro:

8310
23-06-2005, 17:08
Del primo problema ho fatto 1,2,3,4 (il 5 no perchè ovviamante non abbiamo fatto i solidi di rotazione), mentre dei quesiti il 2 (una stronzata abnorme), 5,6,7 e 9 (di cui ho fatto solo le 2 prime domande visto che non abbiamo fatto le distribuzioni di poisson, o come cazzo si chiama).

ma infatti il 5 non era un solido di rotazione...era una cosa che usciva dal piano di forma stranissima come una cupola...
IO porca miseria ho sbagliato i calcoli del punto 4

champions
23-06-2005, 17:09
azz da schifo...15 è il massimo.. :D

Sond
23-06-2005, 17:09
sì!! proprio quello! era il punto 3

il punto 2 invece era il volume di R che ruotava intorno a Y=6

Si risolveveano facendo l'integrale della funzione (edit: funzione inversa ovviamente) al quadrato tra 0 e radicl(6) moltiplicato per pigreco e l'altro (intorno alla retta y=6) facendo l'integrale di f(x)-6 al quadrato sempre tra 0 e radical(6) e moltiplicato pigreco.

aXio
23-06-2005, 17:10

e ti lamenti?...

Crashman
23-06-2005, 17:12
ma infatti il 5 non era un solido di rotazione...era una cosa che usciva dal piano di forma stranissima come una cupola...
Io al quarto mi stavo quasi rimbambendo, avevo iniziato con l'egualiare metà dell'area con l'area meno la parte di sopra la retta y=c ma mi era venuta una equazione lunghissima che cmq stavo per completare. Poi mi hanno suggerito il teorema di archimede (sbagliato) e c mi è venuto 1/3. :muro:
Probabilmente se continuavo con l'equazione avrei fatto bene...

Sond
23-06-2005, 17:13
Ho trovato il problema 2 del testo per lo scientifico alquanto ostico.

Crashman
23-06-2005, 17:14
azz da schifo...15 è il massimo.. :D
Dopo aver scoperto che ho sbagliato il punto 4 del primo problema, ho ridimensionato ulteriormente: spero in 12 13 :muro:
Cmq il 90 me lo sogno (visto che quest'anno mi hanno dato solo 5 punti di credito a causa di un 5 in fisica :muro: )

Crashman
23-06-2005, 17:14
Ho trovato il problema 2 del testo per lo scientifico alquanto ostico.
Era tragico, non c'ho manco provato :D

Crashman
23-06-2005, 17:15
Si vabbè, cmq il punto 5 non lo sapevo fare :D

ugox@
23-06-2005, 17:18
porca puttana..che merda di compito!!

Non si capiva un ca@@@ do sta merda di elettronica...e per giunta quei 'astardi dei prof. non ci hanno ne fatto copiare ne ci hanno aiutato...

:mad:

8310
23-06-2005, 17:19
Io al quarto mi stavo quasi rimbambendo, avevo iniziato con l'egualiare metà dell'area con l'area meno la parte di sopra la retta y=c ma mi era venuta una equazione lunghissima che cmq stavo per completare. Poi mi hanno suggerito il teorema di archimede (sbagliato) e c mi è venuto 1/3. :muro:
Probabilmente se continuavo con l'equazione avrei fatto bene...

io avevo cominciato facendo l'intersezione tra la generica y=c e la parabola, trovando l'area delimitata dalla parabola e da y=c in funzione di c e ponendo che dovesse essere uguale alla metà di 8/3 cioè a 4/3...ragionamento e procedimento perfetti, ho sbagliato i calcoli...e poi mi hanno passato la regola di Archimede...e anche loro hanno sbagliato i calcoli :doh: Però il procedimento è giusto. Non penso che tolgano 1 PUNTO intero solo per questo...che dite?

Sond
23-06-2005, 17:24
Scusate tanto ma sta regola di archimede a cosa cavolo si riferisce? :D Perchè il primo l'ho fatto senza usare tale regola.

champions
23-06-2005, 17:25
Dopo aver scoperto che ho sbagliato il punto 4 del primo problema, ho ridimensionato ulteriormente: spero in 12 13 :muro:
Cmq il 90 me lo sogno (visto che quest'anno mi hanno dato solo 5 punti di credito a causa di un 5 in fisica :muro: )
aaaah ma tu punti al 90..io massimo a 75 posso arrivare.. :cool:

8310
23-06-2005, 17:30
Scusate tanto ma sta regola di archimede a cosa cavolo si riferisce? :D Perchè il primo l'ho fatto senza usare tale regola.

è qualcosa sul segmento parabolico...dovrebbe essere: l'area di un segmento arabolico è = ai 2/3 dell'area del rettangolo che la racchiude...ma non ci metto la mano sul fuoco...
Comunque si poteva fare tranquillamente senza...sono io che non mi fido mai abbastanza di me stesso e mi lascio trascinare dagli altri... :cry: Però dai un errorino di calcolo non avrà grosso peso...

Thunderx
23-06-2005, 17:31
io il procedimento del 4 l'ho fatto giusto ma poi non mi sono riuscito a calcolare c poichè c'era una dis di 3 grado che non sono riuscito a scomporre e tutti in classe mia si sono fermati lì.Al punto 5 io non sapevo che il volume con gli integrali si potesse calcolare in quel modo!

8310
23-06-2005, 17:32
aaaah ma tu punti al 90..io massimo a 75 posso arrivare.. :cool:

io vorrei arrivare a 100 porca la miseria...spero di non scendere sotto il 13 con sto compito...... :muro:

8310
23-06-2005, 17:33
io il procedimento del 4 l'ho fatto giusto ma poi non mi sono riuscito a calcolare c poichè c'era una dis di 3 grado che non sono riuscito a scomporre e tutti in classe mia si sono fermati lì.Al punto 5 io non sapevo che il volume con gli integrali si potesse calcolare in quel modo!

Nemmeno io...e non so come ho fatto ad arrivarci...forse per via mistica :D

Thunderx
23-06-2005, 17:34
io avevo cominciato facendo l'intersezione tra la generica y=c e la parabola, trovando l'area delimitata dalla parabola e da y=c in funzione di c e ponendo che dovesse essere uguale alla metà di 8/3 cioè a 4/3...ragionamento e procedimento perfetti, ho sbagliato i calcoli...e poi mi hanno passato la regola di Archimede...e anche loro hanno sbagliato i calcoli :doh: Però il procedimento è giusto. Non penso che tolgano 1 PUNTO intero solo per questo...che dite?
spero di no perchè sono nella tua stessa situation

Thunderx
23-06-2005, 17:36
forse per via mistica :D
capisco!
;)

8310
23-06-2005, 17:42
ATTENZIONE: 1- RADICECUBICA(1/4) è circa uguale a 0,37 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
MA VIENIIIIIIIIIII

tutto giusto il problema...e la sufficenza è assicurata!
Adesso facciamoci 2 risate con i quesiti :D

Marci
23-06-2005, 17:43
fatta matematica del tecnologico, era difficilissmo!
Ho fatto il 2° problema e i quesiti 7-8-9-10-5
il4, quellod ella lattina era tostissimo, come si faceva?