PDA

View Full Version : Cool'n Quiet con una utility x TUTTI!

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

appleroof
14-05-2006, 14:01
Paghor però stai attento a girare nei tread così, qualche mod si potrebbe "risentire" :D ....meglio se metti il link alla discussione nella tua firma, magari dicendo di che si tratta ;)

appleroof
14-05-2006, 14:02
La mia firma c'è di già.
E' vecchia di 6 mesi ;)

Già presi l'iniziativa tanto tempo fa, ma tanto ho capito che non si risolve nulla......

vedremo....cmq ottimo che hai firmato secondo me :)

ChristinaAemiliana
14-05-2006, 16:48
Non inquiniamo i thread per favore........

Stop OT, quindi. ;)

appleroof
14-05-2006, 17:47
Stop OT, quindi. ;)

ehm..... :fiufiu: perchè non li scelgono tutti così i moderatori? :D :ciapet:

davide155
14-05-2006, 18:24
ehm..... :fiufiu: perchè non li scelgono tutti così i moderatori? :D :ciapet:
Che ti sei innamorato? :smack:

Ti vorresti far moderare più spesso è? di la verità :D

FreeMan
14-05-2006, 18:28
STOP OT.. che a rischiare con il fuoco ci si scotta ;)

>bYeZ<

marchino2776
18-05-2006, 16:29
Ciao ragazzi. E' normale che con un Athlon 3000 Venice (default 1800 Mhz) non riesca a settare il voltaggio inferiore a 1100 in rmclock? Leggendo le risposte precedenti mi è sembrato di capire che è possibile andare più giù di 1100 con questo tipo di CPU. La versione di rmclock è 2.05. I miei settaggi "limite" sono questi:
- 4x 1100V (1000 Mhz);
- 9x 1425V (2300 Mhz), anche se con CPU-Z ho notato che il voltaggio raggiunge il valore massimo di 1450V :rolleyes:
Mi consigliate di provare con una versione più vecchia di rmclock?

Grazie.

appleroof
18-05-2006, 18:14
Ciao ragazzi. E' normale che con un Athlon 3000 Venice (default 1800 Mhz) non riesca a settare il voltaggio inferiore a 1100 in rmclock? Leggendo le risposte precedenti mi è sembrato di capire che è possibile andare più giù di 1100 con questo tipo di CPU. La versione di rmclock è 2.05. I miei settaggi "limite" sono questi:
- 4x 1100V (1000 Mhz);
- 9x 1425V (2300 Mhz), anche se con CPU-Z ho notato che il voltaggio raggiunge il valore massimo di 1450V :rolleyes:

Grazie.

direi che per la tua cpu quel voltaggio minimo sia normale...

davide155
18-05-2006, 18:45
- 4x 1100V (1000 Mhz);

Grazie.
La versione che hai te è quella più nuova, quindi il minimo voltaggio è 1.1V ;)

Mentre con quella vecchia c'era gente che arrivava a 0.8V :eek:

Demetrius
18-05-2006, 19:14
una volta per tutte...
la versione di RM non centra con il voltaggio min/max selezionabile, questi valori sono memorizzati nella cpu, e dipendono solo dal core del processore.
I Venice sono tra i core che non scendono sotto 1.1v!!!

marchino2776
18-05-2006, 19:21
una volta per tutte...
la versione di RM non centra con il voltaggio min/max selezionabile, questi valori sono memorizzati nella cpu, e dipendono solo dal core del processore.
Ok, grazie. ;)

davide155
18-05-2006, 22:11
una volta per tutte...
Sei sicuro al 100%? :mbe:

Mi sembrava proprio di aver letto di gente che aveva il venice e che raggiungeva gli 0.8V :rolleyes:
Cmq su questo non sono mai stato molto sicuro :)

marchino2776
19-05-2006, 07:06
:mbe: E il mio venice a 0.8v che è? :fagiano:
A quanto pare le opinioni contrastanti continuano! :eh:
Potresti elencarmi la tua configurazione per favore?
Nel mio RMclock 2.05 non compaiono voltaggi inferiori a 1100. Anche tu usi il 2.05? Potrebbe forse dipendere dalla MoBo? Io ho una Asrock Dual Sata 2.

appleroof
19-05-2006, 11:21
una volta per tutte...

per quello che posso dire a me rmclock (l'ultimo) scende fino a 0.850 minimo...io lo tengo a 0.89 (cpu-z) :boh:

ltmlmotig
19-05-2006, 12:33
hai un opteron, non un venice :rolleyes:

davide155
19-05-2006, 12:53
Io continuo a ripetere che il core del processore centroa fino ad un certo punto......

E' la verisone di RM che limita il voltaggio.

I dual core 1.1V minimo.
I single core 0.8V circa

appleroof
19-05-2006, 13:12
Io continuo a ripetere che il core del processore centroa fino ad un certo punto......

I dual core 1.1V minimo.
I single core 0.8V circa

si può essere, sarebbe l'unica spiegazione alle diverse impostazioni. Infatti, Itmlmotig, mi riferico al fatto della possibilità di avere quel voltaggio, a prescindere dalla capacità del procio di tenerlo, capito? Ma se ha ragione Davide allora è come se l'utility "leegendo" il tipo di procio imposti i relativi parametri di voltaggio e questo ripeto spiegherebbe un pò di cose

davide155
19-05-2006, 13:18
si può essere, sarebbe l'unica spiegazione alle diverse impostazioni. Infatti, Itmlmotig, mi riferico al fatto della possibilità di avere quel voltaggio, a prescindere dalla capacità del procio di tenerlo, capito? Ma se ha ragione Davide allora è come se l'utility "leegendo" il tipo di procio imposti i relativi parametri di voltaggio e questo ripeto spiegherebbe un pò di cose
Infatti........
Secondo me la differenza sta nel solo numero di core, e non nella differenza tra chip usati, o processo cotruttivo usato.....

Cmq nessuno può confermare o smentire se non i creatori di RM :D

appleroof
19-05-2006, 13:23
Cmq nessuno può confermare o smentire se non i creatori di RM :D

:asd: :asd:

cmq rimane la spiegazione più convincente che ho trovato :read:

davide155
19-05-2006, 14:13
:asd: :asd:

cmq rimane la spiegazione più convincente che ho trovato :read:
Infatti io concordo pienamente ;)

marchino2776
19-05-2006, 14:43
Riepilogando non c'è modo per abbassare al di sotto di 1100 V il mio 3000 Venice visto che qualcuno ci è riuscito? :rolleyes:

Demetrius
19-05-2006, 14:51

I dual core 1.1V minimo.
I single core 0.8V circa
non è assolutamente vero...
.... ho provato tutte le versioni di RM, sia con un venice che con l'opteron dual core.
Nel primo il minimo voltaggio è a 1.1v, nell'opteron (toledo) scende fino a 0.8v, questo con tutte le versioni di RM che ho provato, ovvero dalla 1.5 in poi.

:mbe: E il mio venice a 0.8v che è? :fagiano:
E' la prima che sento una cosa del genere.... che revisione del core hai?

davide155
19-05-2006, 15:11
non è assolutamente vero...
.... ho provato tutte le versioni di RM, sia con un venice che con l'opteron dual core.
Nel primo il minimo voltaggio è a 1.1v, nell'opteron (toledo) scende fino a 0.8v, questo con tutte le versioni di RM che ho provato, ovvero dalla 1.5 in poi.
Ma sei uno dei tecnici che ha collaborato a fare questo programma?
Se si ti stringo la mano.
Se no la prendo come una tua ipotesi.
Qui tutti campiamo di ipotesi, perchè non c'è attestazioni scritte di ciò che è giusto e di ciò che è falso.
Via via che viene provato questo programma si assimila le varie esperienze, per poi riproporle a qualcuno che è in difficoltà e che chiede aiuto.

Cmq per quello che ho capito io il valore che c'è scritto in RM è solo nominale.
Ovvero che non rispecchia per niente la realtà.
Perchè adesso io ho impostato il massimo vcore a 1.35, mentre sta a cpu-z a 1.44V.....
Il trucco sta nell'mpostare il valore da bios.
Più alto sarà il vaolre e più alto sarà il minimal p-state.
E' come se la scala di voltaggi di RM fosse una scala di voltaggi la quale però è rigida.

Un esempio:
I numeri di voltaggi presenti in Rm 2.05 sono 13.
Ecco, io posso far variare il voltaggio di 13 posizioni in unità di 0.025V.
Quindi se ho 1.50 da bios posso far scendere al minimo a 1.175V.

Questo è quello che ho capito io, e che se ci ragionate bene è quello che fa RM.

Ditemi se non è vero :)

Demetrius
19-05-2006, 16:35
Ma sei uno dei tecnici che ha collaborato a fare questo programma?
Se si ti stringo la mano.
Se no la prendo come una tua ipotesi.
Qui tutti campiamo di ipotesi, perchè non c'è attestazioni scritte di ciò che è giusto e di ciò che è falso.
Via via che viene provato questo programma si assimila le varie esperienze, per poi riproporle a qualcuno che è in difficoltà e che chiede aiuto.

Cmq per quello che ho capito io il valore che c'è scritto in RM è solo nominale.
Ovvero che non rispecchia per niente la realtà.
Perchè adesso io ho impostato il massimo vcore a 1.35, mentre sta a cpu-z a 1.44V.....
Il trucco sta nell'mpostare il valore da bios.
Più alto sarà il vaolre e più alto sarà il minimal p-state.
E' come se la scala di voltaggi di RM fosse una scala di voltaggi la quale però è rigida.

Un esempio:
I numeri di voltaggi presenti in Rm 2.05 sono 13.
Quindi se ho 1.50 da bios posso far scendere al minimo a 1.175V.

Questo è quello che ho capito io, e che se ci ragionate bene è quello che fa RM.

Ditemi se non è vero :)

se lo dici tu :( :muro:

guarda... lascia da parte la presunzione che fai trasparire dal messaggio, e leggi il file htm di istruzioni allegato col programma, trovi scritto:

Q: Why can't I set CPU voltage above 1.55V (or even 1.45V), or below 1.1V on my Athlon 64? BIOS setup offers the voltages from 0.8V up to 1.7V. Is there a way to unlock these "hidden" voltages?

A: RMClock manipulates with VID and not directly with the CPU voltage. Maximal VID value you can set is dictated by the CPU itself (as indicated in the "Maximal VID" field of the General tab), as well as the Minimal VID. 1.55V is the absolute maximum VID for all Athlon 64 processors family; usually, maximal VID is even lower (e.g., 1.45V). There's no way to set current VID value higher than the maximal, as the CPU will choose maximal value instead (the same is true for FID, the bus clock multiplier). It is also impossible to program a VID being lower than the Minimal VID reported by the CPU. The voltage level you adjust in the BIOS is set in entirely different way, via direct manipulation with the CPU VRM and not involving VID changes. Please also note that the voltages you set manually in the BIOS setup cause the motherboard logic to ignore VID change requests, thus greatly diminishing power saving features of the AMD Cool`n'Quiet(tm) technology.

Q: CPU voltage indicated by RMClock greatly differs from the voltage reported by my vendor-supplied monitoring software. What's wrong?

A: Nothing. RMClock reports the CPU VID, i.e., just the requested CPU voltage level. It is up to the motherboard logic to decide whether this request should be handled or ignored. Most motherboards designed to properly support processor's power-saving features (e.g., AMD Cool`n'Quiet(tm) technology) should adjust the real CPU voltage so that it's close to the requested VID level. Other models may apply some extra over-voltage (e.g., +0.1 or +0.2V), which is useful for overclocking. Finally, there are many motherboard models that can be set up (via BIOS settings) to supply constant voltage to the CPU, which is far from being good for achieving significant power saving.

ltmlmotig
19-05-2006, 17:44

I dual core 1.1V minimo.
I single core 0.8V circa

non è così, con gli OPTERON X2 si può settare un voltaggio inferiore a 1.1v, con gli AMD Athlon X2, anche toledo, non credo si possa.

In effetti gli opteron X2 hanno core DENMARK, non toledo, per essere precisi (anche se molte features sono le stesse), però gli opteron in generale richiedono meno overvolt e salgono di più. Quindi probabilmente quella di limitare il voltaggio per molti core a 1.1v è una misura di sicurezza che impedisce ai noob di scassare la cpu mettendo un voltaggio troppo basso.

davide155
19-05-2006, 18:53
se lo dici tu :( :muro:

guarda... lascia da parte la presunzione che fai trasparire dal messaggio, e leggi il file htm di istruzioni allegato col programma, trovi scritto:

Q: Why can't I set CPU voltage above 1.55V (or even 1.45V), or below 1.1V on my Athlon 64? BIOS setup offers the voltages from 0.8V up to 1.7V. Is there a way to unlock these "hidden" voltages?

A: RMClock manipulates with VID and not directly with the CPU voltage. Maximal VID value you can set is dictated by the CPU itself (as indicated in the "Maximal VID" field of the General tab), as well as the Minimal VID. 1.55V is the absolute maximum VID for all Athlon 64 processors family; usually, maximal VID is even lower (e.g., 1.45V). There's no way to set current VID value higher than the maximal, as the CPU will choose maximal value instead (the same is true for FID, the bus clock multiplier). It is also impossible to program a VID being lower than the Minimal VID reported by the CPU. The voltage level you adjust in the BIOS is set in entirely different way, via direct manipulation with the CPU VRM and not involving VID changes. Please also note that the voltages you set manually in the BIOS setup cause the motherboard logic to ignore VID change requests, thus greatly diminishing power saving features of the AMD Cool`n'Quiet(tm) technology.

Q: CPU voltage indicated by RMClock greatly differs from the voltage reported by my vendor-supplied monitoring software. What's wrong?

A: Nothing. RMClock reports the CPU VID, i.e., just the requested CPU voltage level. It is up to the motherboard logic to decide whether this request should be handled or ignored. Most motherboards designed to properly support processor's power-saving features (e.g., AMD Cool`n'Quiet(tm) technology) should adjust the real CPU voltage so that it's close to the requested VID level. Other models may apply some extra over-voltage (e.g., +0.1 or +0.2V), which is useful for overclocking. Finally, there are many motherboard models that can be set up (via BIOS settings) to supply constant voltage to the CPU, which is far from being good for achieving significant power saving.
E' quello che ho detto io nel messaggio che tu hai quotato :)

davide155
19-05-2006, 18:53
non è così, con gli OPTERON X2 si può settare un voltaggio inferiore a 1.1v, con gli AMD Athlon X2, anche toledo, non credo si possa.

In effetti gli opteron X2 hanno core DENMARK, non toledo, per essere precisi (anche se molte features sono le stesse), però gli opteron in generale richiedono meno overvolt e salgono di più. Quindi probabilmente quella di limitare il voltaggio per molti core a 1.1v è una misura di sicurezza che impedisce ai noob di scassare la cpu mettendo un voltaggio troppo basso.
Si può essere come dici te, però non si spiega i possessori di venice che arrivano a 0.89V :rolleyes:

marchino2776
19-05-2006, 19:38
Potrebbero gentilmente i possessori di Athlon Venice che riescono a settare valori inferiori a 1100 V specificare ogni dettaglio della configurazione del sistema usato, compreso versioni del bios, scheda madre, ecc.? :help:

Demetrius
19-05-2006, 21:08
E' quello che ho detto io nel messaggio che tu hai quotato :)
vediamo....

tu dici:
"I numeri di voltaggi presenti in Rm 2.05 sono 13.
Quindi se ho 1.50 da bios posso far scendere al minimo a 1.175V."

mentre nelle FAQ che ti ho citato dice che i valori max e min che puoi selezionare in RM sono memorizzati nel processore e non si possono in alcun modo cambiare.... non mi pare proprio la stessa cosa :rolleyes:

Cmq sono curioso di vedere gli screen-shot dei venice che riescono a scendere sotto 1.1v

ltmlmotig
19-05-2006, 21:16
Si può essere come dici te, però non si spiega i possessori di venice che arrivano a 0.89V :rolleyes:

azzardo un' ipotesi, magari con determinati steppings il MINIMAL VID (credo che sia programmato proprio all'interno della cpu, anche in riferimento al quote delle FAQ di qualche post sopra) è inferiore.

Coloro che impostano voltaggio inferiore a 1.1v hanno un venice rev.2?

appleroof
19-05-2006, 21:16
Potrebbero gentilmente i possessori di Athlon Venice che riescono a settare valori inferiori a 1100 V specificare ogni dettaglio della configurazione del sistema usato, compreso versioni del bios, scheda madre, ecc.? :help:

scusa, adesso non so l'uso che fai del procio (htpc ecc...), ma che ti cambia tenerlo 0.89 / 1.1? guadageneresti si e no 1/2 grado....

davide155
19-05-2006, 21:28
vediamo....

tu dici:
Quindi se ho 1.50 da bios posso far scendere al minimo a 1.175V."

mentre nelle FAQ che ti ho citato dice che i valori max e min che puoi selezionare in RM sono memorizzati nel processore e non si possono in alcun modo cambiare.... non mi pare proprio la stessa cosa :rolleyes:
Questa che hai preso te è solo una frase della FAQ che mi hai postato.
Il testo coincide con quello che dico.

Cmq questa:
Quindi se ho 1.50 da bios posso far scendere al minimo a 1.175V"

E' la verità. Io riscontro questo. Non me lo sto inventando. Se io imposto 1.40 da rm il procio va a 1.4V solo se il voltaggio da bios coincide con i calcoli che fa rm. Altrimenti il voltaggio finale sarà anche sopra l'1.40V (limite di RM).
Tant'è che riesco a portarlo con rm attivo tranquillamente a 1.55V ;)

ltmlmotig
19-05-2006, 21:40
scusa, adesso non so l'uso che fai del procio (htpc ecc...), ma che ti cambia tenerlo 0.89 / 1.1? guadageneresti si e no 1/2 grado....

il consumo cala
si scalda meno

si sfrutta a pieno l'hardware. un pò come overcloccare di 50 MHz in più, non ti cambia la vita, ma cmq si fa sentire ed è una soddisfazione.

Demetrius
19-05-2006, 22:50
Questa che hai preso te è solo una frase della FAQ che mi hai postato.
Il testo coincide con quello che dico.

Cmq questa:
Quindi se ho 1.50 da bios posso far scendere al minimo a 1.175V"

E' la verità. Io riscontro questo. Non me lo sto inventando. Se io imposto 1.40 da rm il procio va a 1.4V solo se il voltaggio da bios coincide con i calcoli che fa rm. Altrimenti il voltaggio finale sarà anche sopra l'1.40V (limite di RM).
Tant'è che riesco a portarlo con rm attivo tranquillamente a 1.55V ;)
sarà che sono stanchissimo... ma proprio non riesco a trovare in quelle due FAQ quale sia la frase che descrive ciò a cui ti riferisci :(

se selezioni in RM 1.4v il programma "dice" alla scheda madre di impostare quel voltaggio, e si limita a questo, quello che succede poi dipende dalla mobo. A seconda delle capacità che ha la scheda madre, questa imposta il voltaggio corrispondente a 1.4v. Non so come avviene la gestione sulla tua scheda, ma alcune mobo, es. DFI, hanno un menu per l'overclock percentuale impostando il quale, selezionado poi 1.4v in RM si ha in realtà ad esempio 1.4 + 3% = 1,442v effettivi.
Se ti riferisci a questo, ciò dipende esclusivamente dalla scheda madre ed in nessuno modo dal programma o dal processore. ;)

davide155
20-05-2006, 02:28
sarà che sono stanchissimo... ma proprio non riesco a trovare in quelle due FAQ quale sia la frase che descrive ciò a cui ti riferisci :(

se selezioni in RM 1.4v il programma "dice" alla scheda madre di impostare quel voltaggio, e si limita a questo, quello che succede poi dipende dalla mobo. A seconda delle capacità che ha la scheda madre, questa imposta il voltaggio corrispondente a 1.4v. Non so come avviene la gestione sulla tua scheda, ma alcune mobo, es. DFI, hanno un menu per l'overclock percentuale impostando il quale, selezionado poi 1.4v in RM si ha in realtà ad esempio 1.4 + 3% = 1,442v effettivi.
Se ti riferisci a questo, ciò dipende esclusivamente dalla scheda madre ed in nessuno modo dal programma o dal processore. ;)
Quello che ho detto io fin'ora :D
Che il programma ha un valore solamente nominale, ma si decide tutto da bios.
Mi sembrava di essermi esposto bene :rolleyes:

Cmq si le dfi hanno il valore percentuale da impostare nel bios, mentre la mia mobo no.
Quindi devo selezionare un voltaggio alto, per poi diminuirlo attraverso i valori di voltaggio di rm.

;)

marchino2776
20-05-2006, 19:50
Scusate la domanda a cui probabilmente sarà stato risposto in una di queste pagine :D rmclock non prevede l'avvio automatico all'avvio del sistema? Bisogna necessariamente creare un collegamento in "esecuzione automatica"?

appleroof
20-05-2006, 20:25
Scusate la domanda a cui probabilmente sarà stato risposto in una di queste pagine :D rmclock non prevede l'avvio automatico all'avvio del sistema? Bisogna necessariamente creare un collegamento in "esecuzione automatica"?

click destro sull'icona piccola nella barra e spunta carica di rmclock all'avvio

davide155
21-05-2006, 00:41
click destro sull'icona piccola nella barra e spunta carica di rmclock all'avvio
Esatto, e metti la spunta anche a "Start minimized to tray"

Così di parte direttamente in background, e non ti appare la finestra ad ogni avvio. ;)

marchino2776
21-05-2006, 09:54

Esatto, e metti la spunta anche a "Start minimized to tray"

Così di parte direttamente in background, e non ti appare la finestra ad ogni avvio. ;)
:doh: proprio non me n'ero accorto :oink: grazie.

davide155
21-05-2006, 17:37
:doh: proprio non me n'ero accorto :oink: grazie.
Di nulla figurati ;)

Bulz rulez
25-05-2006, 11:02
ma il procio nn "soffre" ai repentini cambi di freq/volt??

appleroof
25-05-2006, 11:03

bè no è fatto apposta.. ;)

davide155
25-05-2006, 12:56
In molti la pensano come te, ma questi processori sono fatti apposta per fare questo determinato lavoro.

Quindi non c'è di che preoccuparsi ;)

Bulz rulez
25-05-2006, 13:06
e allora mo lo installo ^^

davide155
25-05-2006, 13:16
e allora mo lo installo ^^
Non prendere quello che c'è qui in prima pagina!!
Perchè è vecchio.

Prendi quello del sito ufficiale, questo:
http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_205_bin.exe

;)

CaccamoJ
25-05-2006, 14:21
io adesso sto con crystalCPUID perchè con RM era instabile......

crashavasempre con schermata blu...adesos invece nesusn problema.....

creod sia da settar a dovere RM non basta impostare solamente il massimo voltaggio e moltiplicatore e il minimo....

perchè qualcuno non si prende la briga di fare una guidina fatta per benino ? :D

io la lancio li :D

davide155
25-05-2006, 14:50
io adesso sto con crystalCPUID perchè con RM era instabile......

crashavasempre con schermata blu...adesos invece nesusn problema.....

creod sia da settar a dovere RM non basta impostare solamente il massimo voltaggio e moltiplicatore e il minimo....

perchè qualcuno non si prende la briga di fare una guidina fatta per benino ? :D

io la lancio li :D
Sarebbe da fare una guidona......... :D

Rm se pur semplice e piccolo è molto articolato.
Se uno non ha mai usato nemmeno il vecchio RM non sa nemmeno come raccapezzarsi.....

Io (modestie a parte) lo so usare molto bene, dopo che sono arrivato a capire come questo programma ragiona.
Ovvero che i voltaggi sono solo nominali, e che non sono affatto gli stessi che vengono impostati da bios. Cmq non ci dilunghiamo altrimenti non si finisce più.

Se uno ha dei problemi viene qui e noi li risolveremo volentieri ;)

appleroof
25-05-2006, 14:56
Ovvero che i voltaggi sono solo nominali, e che non sono affatto gli stessi che vengono impostati da bios. Cmq non ci dilunghiamo altrimenti non si finisce più.

ciao Davide...volevo dire, continuo a non capre questa affermazione...sarò io che sono tosto :D :D

infatti se metto a 3.1 giga il processore "vuole 1.55vcore, 3 giga vuole 1.5, a 2.9 bastano 1.45 per essere rock solid (ad aria tutto). Usando rmclock, mettendo vcore default da bios (chè sennò rimane fisso tipo a 1.50 pur variando il molti del bus) da 3 giga in sù non regge perchè appunto rm si ferma a 1,45.....poi leggo che quello è un valore nominale :what: ....forse dipenderà dalla mia mobo...

davide155
25-05-2006, 15:03
ciao Davide...volevo dire, continuo a non capre questa affermazione...sarò io che sono tosto :D :D

infatti se metto a 3.1 giga il processore "vuole 1.55vcore, 3 giga vuole 1.5, a 2.9 bastano 1.45 per essere rock solid (ad aria tutto). Usando rmclock, mettendo vcore default da bios (chè sennò rimane fisso tipo a 1.50 pur variando il molti del bus) da 3 giga in sù non regge perchè appunto rm si ferma a 1,45.....poi leggo che quello è un valore nominale :what: ....forse dipenderà dalla mia mobo...
Bè innanzi tutto le dfi hanno un opzione che le aiuta ad aumentare ti una certa percentuale il valore impostato.

Cmq io con la mia asus a8n-e non ho questa opportunità, quindi ho fatto così:

Ho messo da bios un voltaggio alto, tipo 1.55 (non posso mettere meno, perchè la mia mobo salta fino a scendere a 1.43V, non facendomi selezionare gli intermedi :cry: ).
Poi una volta in windows se avvio rm e imposto a 1.3V (come ho adesso) mi segna da cpu-z 1.44V.

Quindi coloro che dicevano che più di 1.45 non sale è falso. Perchè a me basta alzare rm a 1.35 che si alza il bus di cpu-z fino a 1.50V

Questo perchè il valore impostato da bios è maggiore di quello che si può impostare da rm. Quindi il programma non ha nessun limite in relazione alla cpu.

E' un pò intorntante come discorso, però quando uno l'ha capito, ha capito come usare rm ;)

appleroof
25-05-2006, 15:27
Bè innanzi tutto le dfi hanno un opzione che le aiuta ad aumentare ti una certa percentuale il valore impostato.

no..la mia no... :(

Cmq io con la mia asus a8n-e non ho questa opportunità, quindi ho fatto così:

Ho messo da bios un voltaggio alto, tipo 1.55 (non posso mettere meno, perchè la mia mobo salta fino a scendere a 1.43V, non facendomi selezionare gli intermedi :cry: ).
Poi una volta in windows se avvio rm e imposto a 1.3V (come ho adesso) mi segna da cpu-z 1.44V.

Quindi coloro che dicevano che più di 1.45 non sale è falso. Perchè a me basta alzare rm a 1.35 che si alza il bus di cpu-z fino a 1.50V

Questo perchè il valore impostato da bios è maggiore di quello che si può impostare da rm. Quindi il programma non ha nessun limite in relazione alla cpu.

E' un pò intorntante come discorso, però quando uno l'ha capito, ha capito come usare rm ;)

mi sà che non si può fare un discorso valido per tutti da questo punto di vista... :boh:

cmq grazie lo stesso per il chiarimento ;)

davide155
25-05-2006, 15:32
no..la mia no... :(

mi sà che non si può fare un discorso valido per tutti da questo punto di vista... :boh:

cmq grazie lo stesso per il chiarimento ;)
La tua no? Mmmhhh......si vede che è un modello che non lo supporta, anche se mi sembra strano :mbe:

Cmq il discorso che ho fatto io fila liscio. Si può applicare a tutti i pc. Solo che dall'accensione fino a che non entra in funzione RM il procio sta a 1.55

Cmq questo valore alto è colpa anche della mia mobo che fa cagare.......ha un difetto di fabbrica. L'avevo già speigato tempo fa.......in pratica mi manca una forbice di voltaggio. Proprio quella che mi interesserebbe a me :cry:

appleroof
25-05-2006, 15:36
La tua no? Mmmhhh......si vede che è un modello che non lo supporta, anche se mi sembra strano :mbe:

Cmq il discorso che ho fatto io fila liscio. Si può applicare a tutti i pc. Solo che dall'accensione fino a che non entra in funzione RM il procio sta a 1.55

Cmq questo valore alto è colpa anche della mia mobo che fa cagare.......ha un difetto di fabbrica. L'avevo già speigato tempo fa.......in pratica mi manca una forbice di voltaggio. Proprio quella che mi interesserebbe a me :cry:

cmq per oc meglio RM che il c'n'q nel mio caso, speriamo che il prox bios dfi risolva un pò sti problemi :muro:

;)

davide155
25-05-2006, 15:45
cmq per oc meglio RM che il c'n'q nel mio caso, speriamo che il prox bios dfi risolva un pò sti problemi :muro:

;)
Te lo auguro, perchè so cosa vuol dire non poter sfruttare a pieno le capacità del procio epr colpa della mobo :(

ltmlmotig
25-05-2006, 15:46
solo le LANPARTY hanno quella opzione.

davide155
25-05-2006, 15:55
solo le LANPARTY hanno quella opzione.
Ecco vedi appleproof......

Quindi sei sfigato :D

;)

appleroof
25-05-2006, 16:16
Ecco vedi appleproof......

Quindi sei sfigato :D

;)

no vabbè questo delle lanparty lo sapevo anche prima di prendere l'infinity sli grazie...cmq non mi convinci: ogni mobo ha una sua "reazione" all'uso di rmclock e la tua è solo una soluzione personale non valida per tutti...

byezzzz ;)

davide155
25-05-2006, 18:33
no vabbè questo delle lanparty lo sapevo anche prima di prendere l'infinity sli grazie...cmq non mi convinci: ogni mobo ha una sua "reazione" all'uso di rmclock e la tua è solo una soluzione personale non valida per tutti...

byezzzz ;)
Si ma non centra la mobo qui.
Centra il fatto di mettere un voltaggio alto da bios rispetto al massimo che può fare RM. Questo si può fare in tute le mobo. Ovvio che sulle lanparty il divario si può assottigliare, ma non risolvere del tutto ;)

Demetrius
25-05-2006, 19:10
Si ma non centra la mobo qui.
Centra il fatto di mettere un voltaggio alto da bios rispetto al massimo che può fare RM. Questo si può fare in tute le mobo. Ovvio che sulle lanparty il divario si può assottigliare, ma non risolvere del tutto ;)
purtroppo non è così..... nella maggior parte delle mobo, se imposti un voltaggio fissato, RM non lo può cambiare, e si limita ad abbassare le frequenze, lasciando il voltaggio a quello impostato dal bios.

davide155
25-05-2006, 20:04
purtroppo non è così..... nella maggior parte delle mobo, se imposti un voltaggio fissato, RM non lo può cambiare, e si limita ad abbassare le frequenze, lasciando il voltaggio a quello impostato dal bios.
Ma siamo sicuri?
Cioè se nelle vostre DFI mettete 1.55 e attraverso rm mettete 1.35V non ve lo scala?
Impossibile........ :rolleyes:

megthebest
25-05-2006, 20:20
qualcuno ha testato la 2.1 beta ??

io ce l'ho su , ha delle migliorie , ma marginali , e cmq ancora nn risolve i problemi di visualizzazione della reale velocità della cpu , con il mio 4400+ e abit at8 32x .... ho scritto al supporto rmclock , sperando in un aggiornamento ..

ora la versione 2.1 è + facilemnte configurabile , ed introduce queste novità (in inglese ) ;) :
# Modified P-states selection behavior (removed multiple states selection warning) for "Power Saving" and "Maximum Performance" profiles
# Added option to enable/disable profiles selection with left-clicking main tray icon
# Fixed occasional lock-ups at "multiple refresh" condition possible to occur when the system is under high load
# Fixed Windows Power Management special cases handling (when Suspend or Hibernate states are not allowed)

ciao ...

p.s. nel mio caso , rmclock con cpu overcloccata , ma vcore default , se rmclock è impostato con p-state a 11X e voltaggio ad 1,4 , questo realmente viene "portato" ad 1,4v , anche se da bios era 1,35v .... quindi l'overvolt viene praticato , ma al max fino ad 1,4v .... questa è una mia esperienza , nn se se è applicabile ad altre configurazioni ;)

appleroof
25-05-2006, 20:36
p.s. nel mio caso , rmclock con cpu overcloccata , ma vcore default , se rmclock è impostato con p-state a 11X e voltaggio ad 1,4 , questo realmente viene "portato" ad 1,4v , anche se da bios era 1,35v .... quindi l'overvolt viene praticato , ma al max fino ad 1,4v .... questa è una mia esperienza , nn se se è applicabile ad altre configurazioni ;)

questo, e quello che dice Demetrius, mi conferma che rmclock "reagisce" in maniera diversa a seconda delle mobo: anche a me se metto tipo 1.5 vcore da bios, rmclock non varia proprio nulla, cioè varia il molti ma non il voltaggio...ma crdo sia normale imho essendo un sw gratuito e per il quale non si può pretendere un'ottimizzazione migliore...

davide155
25-05-2006, 20:54
questo, e quello che dice Demetrius, mi conferma che rmclock "reagisce" in maniera diversa a seconda delle mobo: anche a me se metto tipo 1.5 vcore da bios, rmclock non varia proprio nulla, cioè varia il molti ma non il voltaggio...ma crdo sia normale imho essendo un sw gratuito e per il quale non si può pretendere un'ottimizzazione migliore...
Invece a me lo varia eccome :rolleyes:

Anzi proprio così ho trovato il voltaggio migliore per il rock solid da windows :)
Senza più entrare nel bios. Alzavo e abbassavo il voltaggio tranquillamente, ad un massimo pari al voltaggio impostato da bios ;)

Demetrius
25-05-2006, 20:55
qualcuno ha testato la 2.1 beta ??

io ce l'ho su , ha delle migliorie , ma marginali , e cmq ancora nn risolve i problemi di visualizzazione della reale velocità della cpu , con il mio 4400+ e abit at8 32x .... ho scritto al supporto rmclock , sperando in un aggiornamento ..

se ho capito bene quello che intendi, il problema della visualizzazione della reale velocità della cpu, si risolve così:

Q: The core frequency/throttle of my Athlon 64 CPU reported by RMClock stays the same, despite the FID changes. What's wrong?

A: This is the OS implementation bug. It is usually observed on a multiprocessor systems (including AMD multi-core processors), when ACPI Multiprocessor PC kernel is used, as well as on a current Windows XP x64 Edition release, regardless of the kernel type. The problem is related to the High-Performance Counter (HPC) featured by the OS. Normally, the ACPI timer is used as a clock source for this counter, when the processor's Time Stamp Counter (TSC) frequency is known to get changed over time (as it does on a Cool`n'Quiet(tm)-enabled system). However, some OS implementations/kernels, like those mentioned above, erroneously choose TSC as a source of HPC clock, thus violating the main requirement for this counter (the frequency of HPC is guaranteed not to change over time). Since HPC frequency is no longer constant and changes in line with TSC frequency, we are getting incorrect TSC/HPC ratio and, therefore, incorrect CPU frequency indication.

Fortunately, a solution exists for this bug, and it requires editing the boot.ini file found at the root directory of your system disk drive (e.g., C:\boot.ini). To force the OS use the ACPI timer as HPC clock source, you need to add /USEPMTIMER option to your current system settings, e.g.,

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect"

should become:

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer"

Demetrius
25-05-2006, 21:01
questo, e quello che dice Demetrius, mi conferma che rmclock "reagisce" in maniera diversa a seconda delle mobo: anche a me se metto tipo 1.5 vcore da bios, rmclock non varia proprio nulla, cioè varia il molti ma non il voltaggio...ma crdo sia normale imho essendo un sw gratuito e per il quale non si può pretendere un'ottimizzazione migliore...più che altro penso sia un problema di implementazione nel BIOS, e dipende dalla scelta del produttore... RM dice alla scheda madre di cambiare il VID, ma poi dipende da questa applicare la modifica e come farlo, a seconda anche delle impostazioni scelte nel bios

davide155
25-05-2006, 21:06
più che altro penso sia un problema di implementazione nel BIOS, e dipende dalla scelta del produttore... RM dice alla scheda madre di cambiare il VID, ma poi dipende da questa applicare la modifica e come farlo, a seconda anche delle impostazioni scelte nel bios
Purtroppo non conosco altra gente che ha un 939 oltre un ragazzo che ha la mia stessa config più o meno.
Altrimenti provavo perchè sono troppo curioso di vedere questo fatto.
A me funge benissimo.....ma di sicuro è il bios della mobo. E in una piccola percentuale anche i possessori di questo hardware che non sanno usare ancora bene il programmino :p

Rog
26-05-2006, 00:06
Si ma questo vale per la tua configurazione, per la tua mb abbinata alla tua cpu, ma non vale in generale.
Se io imposto il voltaggio che mi serve da bios, poi RMClock e CrystalCPUID mi variano la frequenza ma non intervengono più sul voltaggio, che rimane fisso. Se invece lasciassi voltaggio di default nel bios allora si che RMClock mi varierebbe il voltaggio, ma limitandomelo a 1,4 (mentre a me serve 1,45).
Vorrei inoltre precisare che non è assolutamente vero che le DFI permettono di incrementare il voltaggio di una percentuale! Le DFI Lanparty lo permettono, altre DFI (come la Infinity che ho io) non lo permettono! :muro:

gianlu75xp
26-05-2006, 07:55
se ho capito bene quello che intendi, il problema della visualizzazione della reale velocità della cpu, si risolve così:

Q: The core frequency/throttle of my Athlon 64 CPU reported by RMClock stays the same, despite the FID changes. What's wrong?

A: This is the OS implementation bug. It is usually observed on a multiprocessor systems (including AMD multi-core processors), when ACPI Multiprocessor PC kernel is used, as well as on a current Windows XP x64 Edition release, regardless of the kernel type. The problem is related to the High-Performance Counter (HPC) featured by the OS. Normally, the ACPI timer is used as a clock source for this counter, when the processor's Time Stamp Counter (TSC) frequency is known to get changed over time (as it does on a Cool`n'Quiet(tm)-enabled system). However, some OS implementations/kernels, like those mentioned above, erroneously choose TSC as a source of HPC clock, thus violating the main requirement for this counter (the frequency of HPC is guaranteed not to change over time). Since HPC frequency is no longer constant and changes in line with TSC frequency, we are getting incorrect TSC/HPC ratio and, therefore, incorrect CPU frequency indication.

Fortunately, a solution exists for this bug, and it requires editing the boot.ini file found at the root directory of your system disk drive (e.g., C:\boot.ini). To force the OS use the ACPI timer as HPC clock source, you need to add /USEPMTIMER option to your current system settings, e.g.,

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect"

should become:

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer"

io ho scritto come lui al supporto tecnico di RM Clock e ho parlato con il programmatore, niente da fare neanche con la soluzione che hai postato tu e che ho già provato: il mio 4400+ segna sempre 2200 mhz nella tray mentre la frequenza reale effettivamente varia (verificata con un utility AMD)
finchè persiste questo bug non reinstallo RM, non so mai se mi scala o no il moltiplicatore... funzionava tutto a meraviglia col Venice 3500+, col dual core invece..... :doh:

gianlu75xp
26-05-2006, 08:21
Qualcuno utilizza con successo CrystalCPUID su un procio X2?

Quasi quasi lo provo.... dite che faccio bene? :rolleyes: :p

davide155
26-05-2006, 12:55
Vorrei inoltre precisare che non è assolutamente vero che le DFI permettono di incrementare il voltaggio di una percentuale! Le DFI Lanparty lo permettono, altre DFI (come la Infinity che ho io) non lo permettono! :muro:
Infatti l'abbiamo precisato negli ultimi post ;)

davide155
26-05-2006, 12:57
io ho scritto come lui al supporto tecnico di RM Clock e ho parlato con il programmatore, niente da fare neanche con la soluzione che hai postato tu e che ho già provato: il mio 4400+ segna sempre 2200 mhz nella tray mentre la frequenza reale effettivamente varia (verificata con un utility AMD)
finchè persiste questo bug non reinstallo RM, non so mai se mi scala o no il moltiplicatore... funzionava tutto a meraviglia col Venice 3500+, col dual core invece..... :doh:
Lo fa pure a me questo problema.
E pure al mio vicino col 3800x2.
Quindi credo proprio che sia un problema a livello software. Perchè la frequenza e il voltaggio me li varia eccome......

Anche con il programma dell'APC vedo che quando rm si attiva la corrente usata si dimezza di watt......quindi funziona sta tranquillo ;)

Demetrius
26-05-2006, 13:48

si è un problema legato solo ai dual-core AMD che avevo anch'io ed ho risolto proprio in quel modo aggiungendo "/usepmtimer" nel file di boot.ini

appleroof
26-05-2006, 14:13
più che altro penso sia un problema di implementazione nel BIOS, e dipende dalla scelta del produttore... RM dice alla scheda madre di cambiare il VID, ma poi dipende da questa applicare la modifica e come farlo, a seconda anche delle impostazioni scelte nel bios

si è questo che intendevo, dicendolo in maniera diversa

gianlu75xp
26-05-2006, 17:52
Ho installato Crystal CPUID 4.8.3.xx e vi volevo chiedere questo (da utente abituato a RM): settato tutto alla perfezione, sotto stress la cpu varia il moltiplicatore ed eroga i mhz necessari (provato avviando un gioco). Nel pannellino del programma viene riportato correttamente che la cpu è a 1000 mhz
nel profilo minimo (5*200 mhz). Dentro alla schermata principale del programma, però, c'è una flag che permette di visualizzare le info su
- core 1
- core 2
Il core 1 mi segnala che sta viaggiando a 2200 mhz
Il core 2 mi segnala invece che, come settato da Crystal CPUID, sta lavorando a 1000 mhz.

Apparentemente mi sembra tutto ok...... è normale secondo voi che i due core segnino frequenze diverse mentre sono in idle? :mbe: :rolleyes:

gianlu75xp
26-05-2006, 17:54
:D

ops... verificato adesso che segnano entrambi 1000 mhz, il programmino funziona perfettamente!
Consigliato a chi ha problemi con proci X2 e RMclock ;)

davide155
26-05-2006, 19:03

ops... verificato adesso che segnano entrambi 1000 mhz, il programmino funziona perfettamente!
Mmmmhhhhh........mi incuriosisce questo crystal cpuid......però mi fa fatica levare rm e mettere quello, per poi arrivare a rimettere rm perchè insoddisfatto di crystal :rolleyes:

Com'è? Cos'ha in più rispetto ad rm? E' più efficiente? Riesce ad impostare un vootaggio più bastto?

megthebest
26-05-2006, 20:06

rmclock 2.1 beta , con l'impostazione del boot /usepmtimer .. ora funziona alla perfezione .. nel mio caso ..

ciao e grazie @ Demetrius

gianlu75xp
26-05-2006, 21:26
Mmmmhhhhh........mi incuriosisce questo crystal cpuid......però mi fa fatica levare rm e mettere quello, per poi arrivare a rimettere rm perchè insoddisfatto di crystal :rolleyes:

Com'è? Cos'ha in più rispetto ad rm? E' più efficiente? Riesce ad impostare un vootaggio più bastto?

- più efficiente: no, si possono impostare 3 moltiplicatori (a me bastano)
- voltaggio più basso rispetto a RM (dove il minimo era 1,1 nel mio caso): si
- intuitività, semplicità di utilizzo: circa uguali (con crystal CPUID va aggiunta manualmente in 20 sec la voce in esecuzione automatica oltre a 2 comandi nel collegamento sul desktop)

:)

se ti pesa cambiare programmino lascia perdere, le prestazioni sono circa identiche ;)

davide155
26-05-2006, 21:29
- più efficiente: no, si possono impostare 3 moltiplicatori (a me bastano)
- voltaggio più basso rispetto a RM (dove il minimo era 1,1 nel mio caso): si
- intuitività, semplicità di utilizzo: circa uguali (con crystal CPUID va aggiunta manualmente in 20 sec la voce in esecuzione automatica oltre a 2 comandi nel collegamento sul desktop)

se ti pesa cambiare programmino lascia perdere, le prestazioni sono circa identiche ;)
3 moltiplicatori: troppo pochi :stordita:
voltaggio fino dove arriva? :mbe:

gianlu75xp
26-05-2006, 21:39
3 moltiplicatori: troppo pochi :stordita:
voltaggio fino dove arriva? :mbe:

0,800V

davide155
26-05-2006, 21:52
0,800V
Mmmmmmmmhhhhh...........allettante come idea :cool:

Però 3 molti e basta :(

ltmlmotig
27-05-2006, 06:52
ma come non bastano. considera che AMD nel CnQ aveva previsto 3 P-State ossia 4x - (via di mezzo tra 4x e max moltplicatore possibile) - 10x o quel che è. secondo me bastano, poi non so le esigenze che hai.

-il minimo qquando il pc è in idle
-se c'è qualche leggera operazione tipo una compressione rar eccetera va nel medio
-appena serve tutta la PUTEEEENZA va al max

davide155
27-05-2006, 10:48
ma come non bastano. considera che AMD nel CnQ aveva previsto 3 P-State ossia 4x - (via di mezzo tra 4x e max moltplicatore possibile) - 10x o quel che è. secondo me bastano, poi non so le esigenze che hai.

-il minimo qquando il pc è in idle
-se c'è qualche leggera operazione tipo una compressione rar eccetera va nel medio
-appena serve tutta la PUTEEEENZA va al max
Si tre potrebbero bastare ma ovviamente più p-state hai e meglio è, perchè la griglia di occupazione della cpu è più elasticizzata, quindi puoi soddisfare tutte le esigenze di tutti i programmi.

Secondo te non è così? :rolleyes:

;)

ltmlmotig
27-05-2006, 13:13
boh io ultimamente con RMClock avevo problemi di stabilità a cambiare frequenza di continuo, sinceramente preferisco averne solo 2-3 di modo che non ci sia confusione con voltaggi eccetera.
poi, ipotizziamo:

hai un 4400X2, per esempio cioè 11*200
hai impostato 8 P-State, uno per ogni moltiplicatore.

in un gioco vuoi tutta la potenza ma RMClock "decide" che ne basta 10*200 = 2000MHz e quindi non ti mette la massima ma la seconda.
quindi alla fine ti danneggia xke paghi per un processore che poi non userai del tutto.

poi boh, io l'ho capita così.

davide155
27-05-2006, 13:40
boh io ultimamente con RMClock avevo problemi di stabilità a cambiare frequenza di continuo, sinceramente preferisco averne solo 2-3 di modo che non ci sia confusione con voltaggi eccetera.
poi, ipotizziamo:

hai un 4400X2, per esempio cioè 11*200
hai impostato 8 P-State, uno per ogni moltiplicatore.

in un gioco vuoi tutta la potenza ma RMClock "decide" che ne basta 10*200 = 2000MHz e quindi non ti mette la massima ma la seconda.
quindi alla fine ti danneggia xke paghi per un processore che poi non userai del tutto.

poi boh, io l'ho capita così.
No no fidati non è così.
Cmq io in oc lo tengo a 10x il molti. E quando gioco attraverso i monitor di rm vedo che si aziona il p-state massimo, quindi va più che bene ;)

wkmaurom
28-05-2006, 12:30
Ciao a tutti, provengo dal sistema in firma e da 2 anni di AMD. In questi 2 anni ho sempre avuto il C&Q attivato soprattutto per motivi si silenziosità: minor dissipazione=minor rumore. Ora, tra oggi e domani devo installare il tris magico MB+DDR2+930D e vorrei fruire di questo tanto decantato RMClock ma dandogli un'occhiata approfondita non ne capisco una m.....
Qualcuno di voi guru ha esperienze con programma e CPU Presler per conoscerne i settaggi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Mauro

davide155
28-05-2006, 13:35
Ciao a tutti, provengo dal sistema in firma e da 2 anni di AMD. In questi 2 anni ho sempre avuto il C&Q attivato soprattutto per motivi si silenziosità: minor dissipazione=minor rumore. Ora, tra oggi e domani devo installare il tris magico MB+DDR2+930D e vorrei fruire di questo tanto decantato RMClock ma dandogli un'occhiata approfondita non ne capisco una m.....
Qualcuno di voi guru ha esperienze con programma e CPU Presler per conoscerne i settaggi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Mauro
Ma i 9xx non hanno già un loro risparmio energetico funzionante in automatico :mbe:

Potrei sbagliarmi benissimo, perchè sono un all AMD :D

wkmaurom
28-05-2006, 15:22
Ma i 9xx non hanno già un loro risparmio energetico funzionante in automatico :mbe:

Potrei sbagliarmi benissimo, perchè sono un all AMD :D

Prima di tutto ti ringrazio per l'interesse. Purtroppo i 9XX non integrano un vero C&Q. L'ultimo step, quello C1, la terza revision di questo core, non mi sembra che integri ancora un efficiente sistema (pur migliorando dagli step B1). Io comunque ho il 2o step, sempre B1 con poche modifiche strutturali dal primo. Dalle informazioni che ho raccolto in rete l'unico strumento è una riduzione da 3GHz a 2,8Ghz (fonte Intel).
Ciao
Mauro

davide155
28-05-2006, 18:31
Prima di tutto ti ringrazio per l'interesse. Purtroppo i 9XX non integrano un vero C&Q. L'ultimo step, quello C1, la terza revision di questo core, non mi sembra che integri ancora un efficiente sistema (pur migliorando dagli step B1). Io comunque ho il 2o step, sempre B1 con poche modifiche strutturali dal primo. Dalle informazioni che ho raccolto in rete l'unico strumento è una riduzione da 3GHz a 2,8Ghz (fonte Intel).
Ciao
Mauro
Bè non saprei.......purtroppo l'unico intel che ho avuto è stato un PIII :p

Quindi non saprei se girerebbe bene oppure no sul tuo futuro 930D......cmq tentar non nuoce ;)

wkmaurom
29-05-2006, 00:46
Bè non saprei.......purtroppo l'unico intel che ho avuto è stato un PIII :p

Quindi non saprei se girerebbe bene oppure no sul tuo futuro 930D......cmq tentar non nuoce ;)

Io ho avuto sempre Intel (a parte i 6 mesi con AMD XP 1600+ e gli ultimi 2 anni con AMD 64) dai tempi del Pentium I e sono rimasto "SCOTTATO" con il Prescott 3GHz.
Tenterò, tanto adesso devo assemblarmi il tutto e reistallare il SO.

davide155
29-05-2006, 11:08
Io ho avuto sempre Intel (a parte i 6 mesi con AMD XP 1600+ e gli ultimi 2 anni con AMD 64) dai tempi del Pentium I e sono rimasto "SCOTTATO" con il Prescott 3GHz.
Tenterò, tanto adesso devo assemblarmi il tutto e reistallare il SO.
Ok, poi facci sapere come funzionerà sotto l'aspetto risparmio energetico ;)

def
29-05-2006, 13:32
Ciao mi potreste dare dei valori per il 3200 Winchester? (volt min e moltiplicatore min)
Thanks

davide155
29-05-2006, 13:36
Ciao mi potreste dare dei valori per il 3200 Winchester? (volt min e moltiplicatore min)
Thanks
Minimo: 4x 0.9V

Max : quello che ti segna adesso come max ;)

def
29-05-2006, 19:09
....altri parametri da settare nella maschera advanced? conviene mettere molti stati intermedi?
Il battery profile cos'è invece?
Grazie intanto

def
29-05-2006, 19:14
mhhhhh a 0,9V e 4x mi si blocca tutto........

davide155
29-05-2006, 19:49
Battery profile?
Caso mai AC power profile? :D
Cmq serve per chi ha un UPS.......ma io lo tengo sempre in power saving.

Cmq se a 4x e 0.9V ti si blocca, vuol dire che devi alzare di uno stadio o l'uno o l'altro, o entrambi.

Cmq non c'è da allarmarsi. E' normale che lo faccia, vuol dire che il procio non regge.
Prova ad alzare prima uno e guarda se si blocca ancora.
Se si, allora vuol dire che è l'altro parametro.

Insomma, devi fare delle prove per vedere la stabilità del tuo pc ;)

def
29-05-2006, 20:02
....a 1,1v x5 tutto ok!
Ho impostato in default Performance at demande/balanced

def
29-05-2006, 20:06
1,0V x 5 idem tutto ok!
Con il voltaggio più basso, la frequenza rimane la stessa ma scalda meno?

davide155
29-05-2006, 20:28
1,0V x 5 idem tutto ok!
Con il voltaggio più basso, la frequenza rimane la stessa ma scalda meno?
La frequenza del procio deve diminuire, mentre il bus rimane invariato.

Controlla da cpu-z i parametri che si modificano in tempo reale ;)

Cmq consuma meno corrente, quindi scalda meno rispetto a quando è a default. ;)

def
29-05-2006, 23:56
.....con moltiplicatore x5 a 1,1V e a 1V mi da sempre frequenza 1000mhz

XPuserONE
30-05-2006, 01:28
invece per quanto riguarda i sempron? qualche parere?
Io sto andando con config minima a 4x210 con vcore a 0.975.
La configurazione massima invece è 9.0 con vcore a 1.425.

Mi consigliate di cambiare qualcosa?

Altra cosa: ho delle memorie DDR PC2100. Fino a quanto posso spingermi in overclock del bus secondo voi?

grazie mille in anticipo!

davide155
30-05-2006, 10:44
invece per quanto riguarda i sempron? qualche parere?
Io sto andando con config minima a 4x210 con vcore a 0.975.
La configurazione massima invece è 9.0 con vcore a 1.425.

Mi consigliate di cambiare qualcosa?

Altra cosa: ho delle memorie DDR PC2100. Fino a quanto posso spingermi in overclock del bus secondo voi?

grazie mille in anticipo!
Bè i parametri sono molto bassi, quindi complimenti ;)

Le memorie, come tutti gli altri pezzi per pc, hanno una vita a se per l'overclock. Io cmq ti consiglio se vuoi portarle in sincrono col processore (bus delle ram uguale al bus del procio), di comprarle nuove a frequenza normale. ;)

davide155
30-05-2006, 10:47
.....con moltiplicatore x5 a 1,1V e a 1V mi da sempre frequenza 1000mhz
Ecco così va bene.

Adesso devi aggiungere gli altri p-state in modo tale che il tuo processore abbia una elasticità nell'eseguire i vari programmi.
;)

Ps: L'ultimo p-state deve far venire il processore uguale a com'è di default ;)

Bulz rulez
30-05-2006, 11:14
skusate io uso c&q e da bios ho impostato min fid 9x ma in win e normalmente in idle mi sta a 11x come mai??

se uso invece rm devo disabilitare prima il c&q giusto?? come v core da bios pero' lascio quello max-molti max giusto??

def
30-05-2006, 12:39
....ci sono altri parametri avanzati che conviene cambiare?
è meglio mettere molti p-state allora?
Grazie!

davide155
30-05-2006, 13:07
....ci sono altri parametri avanzati che conviene cambiare?
è meglio mettere molti p-state allora?
Grazie!
Lascia tutto com'è.......più p-state ci sono e più elastica sarà la griglia dove il processore andrà a calcolare ;)

davide155
30-05-2006, 13:09
skusate io uso c&q e da bios ho impostato min fid 9x ma in win e normalmente in idle mi sta a 11x come mai??

se uso invece rm devo disabilitare prima il c&q giusto?? come v core da bios pero' lascio quello max-molti max giusto??
Se usi rm disattiva da bios il c'n'q.

Da bios devi lasciare il molt e il voltaggio di default se non overclocchi.
Se invece clokki allora la faccenda si fa più seria :)

Bulz rulez
30-05-2006, 14:26
io overclokko ma col molti al max il prob e' cn rm come imposto la scheda advanced e management??

davide155
30-05-2006, 15:38
io overclokko ma col molti al max il prob e' cn rm come imposto la scheda advanced e management??
Il molti lo devi tenere uguale a com'è da bios.

Anche se overclokki. ;)

Bulz rulez
30-05-2006, 16:23
risolto ;)
ora sto a min fid 6x220 vid 1.225 :)

XPuserONE
30-05-2006, 17:56
Bè i parametri sono molto bassi, quindi complimenti ;)

Le memorie, come tutti gli altri pezzi per pc, hanno una vita a se per l'overclock. Io cmq ti consiglio se vuoi portarle in sincrono col processore (bus delle ram uguale al bus del procio), di comprarle nuove a frequenza normale. ;)

grazie per il consiglio! altra cosa: senza overclock, secondo te è normale che cpu-z mi dica che le ram stanno lavorando a 100Mhz, ovvero metà della frequenza del bus?
Essendo PC 2100 non dovrebbero andare a 133Mhz, ovvero DDR266?
Infatti da bios mi da DRR266...

grazie ancora

def
30-05-2006, 18:08
....sceso ancora con il mio winch 3200!
0,95V 5X (frequenza sempre 1000Mhz)
ancora non ho ben capito una cosa : abbassare il voltaggio comporta minore potenza spesa a parità di frequenza.........quindi assumendo che la stabilità resti buona ottengo un miglioramento dell'efficienza?

davide155
30-05-2006, 18:45
....sceso ancora con il mio winch 3200!
0,95V 5X (frequenza sempre 1000Mhz)
ancora non ho ben capito una cosa : abbassare il voltaggio comporta minore potenza spesa a parità di frequenza.........quindi assumendo che la stabilità resti buona ottengo un miglioramento dell'efficienza?
Sicuramente un ottimo risultato. ;)
I single core scendono parecchio con questo programmino.

Cmq la frequenza se non cambi il molti o il bus rimane invariata. Ma se diminuisci il voltaggio, e il procio regge avrai un minor dispendio di corrente, mino consumo in watt, quindi minor dissipazione di calore, e in fine minor calore emesso :D

davide155
30-05-2006, 18:46
risolto ;)
ora sto a min fid 6x220 vid 1.225 :)
Non essere di maniche strette con i p-state inferiori. Abbassa ancora almeno a 5 il molti
Dovrebbe reggerti sicuramente ;)

davide155
30-05-2006, 18:49
grazie per il consiglio! altra cosa: senza overclock, secondo te è normale che cpu-z mi dica che le ram stanno lavorando a 100Mhz, ovvero metà della frequenza del bus?
Essendo PC 2100 non dovrebbero andare a 133Mhz, ovvero DDR266?
Infatti da bios mi da DRR266...

grazie ancora
Caso mai dovrebbe essrci scritto 133mhz.
Devi capire che la banda passante per la ram è divisa in due. Una che va e una che viene (detto in parole povere).
Quindi 133mhz in su e 133mhz in giù. Il che moltiplicato per due fa 266mhz effettive, (non centra nulla col dual channel).

Quindi a te in cpu-z dovrebbe stare a 133mhz se hai impostato da bios 266.
;)

XPuserONE
30-05-2006, 19:02
e invece c'è proprio 100...non riesco proprio a capire!!

tra l'altro nelle opzioni del bios c'è scritto se far andare le ram a 266, 333 o 400mhz (diviso due appunto), ho provato sia in modalità automatica sia a forzare la modalità a 266mhz (DDR266) ma niente da fare, sempre 100mhz da cpu-z

se overcloccassi un bel pò il bus di sistema, portandolo tipo a 250mhz?

ricordo che ho un sempron 3000+ su sk madre Asrock K8Upgrade NF3

davide155
30-05-2006, 20:12
e invece c'è proprio 100...non riesco proprio a capire!!

tra l'altro nelle opzioni del bios c'è scritto se far andare le ram a 266, 333 o 400mhz (diviso due appunto), ho provato sia in modalità automatica sia a forzare la modalità a 266mhz (DDR266) ma niente da fare, sempre 100mhz da cpu-z

se overcloccassi un bel pò il bus di sistema, portandolo tipo a 250mhz?

ricordo che ho un sempron 3000+ su sk madre Asrock K8Upgrade NF3
Ma non bisogna overcloccare per portare le frequenze a default........
Te l'ha sempre fatto?
Se si vuol dire che le ram sono incompatibili con la tua mobo. O almeno non al 100% compatibili.

def
30-05-2006, 21:54
....per quanto riguarda la ventola invece non riesco a far niente per renderne la velocità variabile......ho una Freezer PRO della ARTIC COOLING, e mi gira fisso a 2400.
Ho provato anche speed fan ma non ci ho raccapezzato una mazza.

davide155
30-05-2006, 21:57
....per quanto riguarda la ventola invece non riesco a far niente per renderne la velocità variabile......ho una Freezer PRO della ARTIC COOLING, e mi gira fisso a 2400.
Su questo non saprei che dirti......anche io con speedfan ci ho provato ma invano a modificare gli rpm.......

Non saprei che programma consigliarti, perchè non è mai stato un mio problema :D

def
30-05-2006, 22:18
Su questo non saprei che dirti......anche io con speedfan ci ho provato ma invano a modificare gli rpm.......

Non saprei che programma consigliarti, perchè non è mai stato un mio problema :D

quindi anche tu hai sempre la ventola a rpm più o meno fissi......

megthebest
30-05-2006, 22:41

con la asus , ho q-fan , e con abit FanEq ... nessun problema con ventole della cpu , e con abit , posso controllare altre 3 ventole ausiliarie da 8v a 12v ;)

def
30-05-2006, 22:58
con la asus , ho q-fan , e con abit FanEq ... nessun problema con ventole della cpu , e con abit , posso controllare altre 3 ventole ausiliarie da 8v a 12v ;)

......come mb ho una biostar 6100-M9 (nforce 4), sw per il controllo ventole in dotazionenon ce n'erano.....

megthebest
30-05-2006, 23:03
......come mb ho una biostar 6100-M9 (nforce 4), sw per il controllo ventole in dotazionenon ce n'erano.....
e sul bios nn c'è proprio nulla che riconduca all'abbassamento della velocità ventole inbase alla temp della cpu ??

le biostar sono molto scarne di funzionalità extra :muro:

def
30-05-2006, 23:33
....niente!

XPuserONE
30-05-2006, 23:48
Ma non bisogna overcloccare per portare le frequenze a default........
Te l'ha sempre fatto?
Se si vuol dire che le ram sono incompatibili con la tua mobo. O almeno non al 100% compatibili.

capito! era proprio quello che immaginavo...
grazie per tutti i consigli!

davide155
31-05-2006, 12:51
capito! era proprio quello che immaginavo...
grazie per tutti i consigli!
Di nulla ;)

davide155
31-05-2006, 12:53
e sul bios nn c'è proprio nulla che riconduca all'abbassamento della velocità ventole inbase alla temp della cpu ??

le biostar sono molto scarne di funzionalità extra :muro:
Si ecco.....non mi ero ricordato del q-fan :doh:

E' valido se si ha una ventola del procio che fa casino ad alti giri.
Però nella biostar non saprei cosa c'è in merito :rolleyes:

appleroof
31-05-2006, 13:08
Dico la mia sul q-fan che avevo sulla vecchia asus k8v: una schifezza :D o meglio, abbassava la ventola ma poichè era troppo "sensibile" e la cpu stava in idle con variazioni di 1/2-1 grado, il risultato era che la ventola un momento partiva veloce, un momento dopo rallentava e così via: insopportabile, sembrava di stare al barbiere con il phon a intermittenza :D meglio il suono costante e sommesso dato grazie al sensore termico della ventola stessa in idle....

davide155
31-05-2006, 13:14
Dico la mia sul q-fan che avevo sulla vecchia asus k8v: una schifezza :D o meglio, abbassava la ventola ma poichè era troppo "sensibile" e la cpu stava in idle con variazioni di 1/2-1 grado, il risultato era che la ventola un momento partiva veloce, un momento dopo rallentava e così via: insopportabile, sembrava di stare al barbiere con il phon a intermittenza :D meglio il suono costante e sommesso dato grazie al sensore termico della ventola stessa in idle....
Io nella mia a8n-e posso mettere il limite oltre il quale q-fan alza i giri della ventola. Quindi posso regolarlo a piacimento :)

appleroof
31-05-2006, 13:38
Si infatti parlavo della mia di esperienza, vedo che l'asus evidentemente avrà fatto tesoro e ottimizzato la funzione, perchè se non fosse stata così ballerina sulla mia vecchia mobo sarebbe stata perfetta ;)

davide155
31-05-2006, 14:01
Si infatti parlavo della mia di esperienza, vedo che l'asus evidentemente avrà fatto tesoro e ottimizzato la funzione, perchè se non fosse stata così ballerina sulla mia vecchia mobo sarebbe stata perfetta ;)
A ma perchè a te non faceva cambiare il numero di C°?
Brutta cosa si..... :(

appleroof
31-05-2006, 14:04
Che intendi per cambiare i C°? Lo shutdown temperature?

davide155
31-05-2006, 15:20
Che intendi per cambiare i C°? Lo shutdown temperature?
Nella mia c'è scritto cpu target temperature :)

Lo shutdown serve a spegnere il pc in situazioni critiche o almeno a freezarlo ;)

appleroof
31-05-2006, 15:29
Lo shutdown serve a spegnere il pc in situazioni critiche o almeno a freezarlo ;)

Davvero? Ma quante ne sai? :D

no la mia domanda era sul fatto di regolare (credo da bios) i gradi non so a che fine (credo di aver capito per evitare che qfan abbassasse e rialzasse la velocità della ventola ogni 2 secondi :rolleyes: ).....

cmq il bios della mia buona vecchia k8v non aveva nulla di tutto ciò, quindi i qfan lo disabilitavo e bona ;)

davide155
31-05-2006, 18:25
Davvero? Ma quante ne sai? :D

:confused: :mbe: :) :p :D :sofico: :ciapet:

no la mia domanda era sul fatto di regolare (credo da bios) i gradi non so a che fine (credo di aver capito per evitare che qfan abbassasse e rialzasse la velocità della ventola ogni 2 secondi :rolleyes: ).....

cmq il bios della mia buona vecchia k8v non aveva nulla di tutto ciò, quindi i qfan lo disabilitavo e bona ;)
Bè nella mia si possono regolare i C° solo per creare il limite oltre il quale q-fan si disabilita automaticamente.
Adesso non ce l'ho presente il bios della k8v :p

davide155
31-05-2006, 20:49
Meglio non aver presente il bios della k8v-x :muro: Na schifezza!
Posso immaginarlo :asd: :asd:

Eddie666
01-06-2006, 12:01
era un po' che non utilizzavo rmclock,perche' la versione 1.8,con la cpu impostata a 250x10 a 1.45 (un venice 3200 su asrock dual sata 2) e le ram in rapporto 1:1 (2x1gb gskill pc 4000 hz) mi crashava quando settava il valore minimo (4x250 a 1,1):oggi invece ho provato la versione 2.05 e va tutto alla grande! ora son oappunto in idle con la cpu a 1000mhz (250x4) a 1,1 volt e 32 gradi! gia fatto partire vari bench e giochi pesanti e nessun problema di prestazioni o crash della macchina! :)

davide155
01-06-2006, 13:53
era un po' che non utilizzavo rmclock,perche' la versione 1.8,con la cpu impostata a 250x10 a 1.45 (un venice 3200 su asrock dual sata 2) e le ram in rapporto 1:1 (2x1gb gskill pc 4000 hz) mi crashava quando settava il valore minimo (4x250 a 1,1):oggi invece ho provato la versione 2.05 e va tutto alla grande! ora son oappunto in idle con la cpu a 1000mhz (250x4) a 1,1 volt e 32 gradi! gia fatto partire vari bench e giochi pesanti e nessun problema di prestazioni o crash della macchina! :)
Tutto è bene quel che finisce bene :O

;)

Abdujaparov
01-06-2006, 17:01
Salve a tutti, ma il sempron 300 754 supporta il cool'n quiet? Io ho comprato da poco il suddetto processore con scheda madre asrock k8nf4g-sata2 e sarei interessato alla funzionalità.
Grazie, ciao ciao.

PiPPoTTo
02-06-2006, 10:13
Ciao :)
da ieri ho assembrato un pc con scheda madre Asus A8N SLI Premium e A64 3200+, vorrei poter gestire rmclock dato che il rimane acceso 24 ore al giorno... peccato che non ci capisca nulla :confused: è possibile reperire una guida?

Grazie

appleroof
02-06-2006, 10:21
Salve a tutti, ma il sempron 300 754 supporta il cool'n quiet? Io ho comprato da poco il suddetto processore con scheda madre asrock k8nf4g-sata2 e sarei interessato alla funzionalità.
Grazie, ciao ciao.

si lo supporta ;)

biogrei
02-06-2006, 10:42
quoto.
o magari qualcuno che lo uso su un processore come il mio

davide155
02-06-2006, 13:42
Ciao :)
da ieri ho assembrato un pc con scheda madre Asus A8N SLI Premium e A64 3200+, vorrei poter gestire rmclock dato che il rimane acceso 24 ore al giorno... peccato che non ci capisca nulla :confused: è possibile reperire una guida?

Grazie
In prima pagina c'è una guida alla vecchia versione.
Ma per capire come muoversi quella guida va bene.

Per qualsiasi chiarimento siamo qui ;)

biogrei
02-06-2006, 13:47
scusate,sto usando il programma,ma c'e' una cosa che non va:
allora ho abbassato il moltiplicatore a 9x e il voltaggio a 1,3,faccio applica,ma niente,mentre se apro cpu-z mi segna il voltaggio e la frequenza piu' bassa!!
ma come mai il programmma principale non me lo segna?

PiPPoTTo
02-06-2006, 16:02
In prima pagina c'è una guida alla vecchia versione.
Ma per capire come muoversi quella guida va bene.

Per qualsiasi chiarimento siamo qui ;)

Ciao davide,
il mio problema è capire i Managemente and Profile, non capisco come gestirli e il loro significato :\ non trovo maximal profile minimal profile oppure come settarlo in automatico... spero di essermi spiegato adeguatamente :)

grazie

biogrei
02-06-2006, 16:54
Ciao davide,
il mio problema è capire i Managemente and Profile, non capisco come gestirli e il loro significato :\ non trovo maximal profile minimal profile oppure come settarlo in automatico... spero di essermi spiegato adeguatamente :)

grazie
forse e' meglio se usi la versione 1.5

davide155
02-06-2006, 17:43
scusate,sto usando il programma,ma c'e' una cosa che non va:
allora ho abbassato il moltiplicatore a 9x e il voltaggio a 1,3,faccio applica,ma niente,mentre se apro cpu-z mi segna il voltaggio e la frequenza piu' bassa!!
ma come mai il programmma principale non me lo segna?
Se ho capito bene, te intendi che il programma ti segna sempre la massima frequenza giusto?
Mentre in cpu-z ti segna (se l'hai attivata) la minima frequenza, giusto?

Se è questo, ti tranquillizzo dicendoti che è un bug di rm. O almeno qui siamo arrivati a questa soluzione.

Quindi te tieni come metro di valutazione cpu-z che non sbaglia mai ;)

biogrei
02-06-2006, 17:43
si confermo la versione 2.5 non si capisce niente.
se qualcuno c'e' lo spiega,magari dirci come fare per farlo avviare automaticamente all'avvio,visto che nella versione 1.5 si spuntva l'icona,qui non la vedo,ecc,ecc

davide155
02-06-2006, 17:53
Ciao davide,

grazie
Ciao :D
Devo dire che l'ultima versione è un pochetto più complicata rispetto alla 1.5, ma con un pò di pazienza e tempo si impara tutto :)

Bè il management and profile è l'impostazione che si da a RM per far si che sfrutti il cool 'n' quiet.

Una volta selezionato si imposta i p-state dal minimo che il processore può reggere, fino al massimo moltiplicatore a cui vogliamo che il nostro procio vada.
Dovete inserire anche i p-state intermediari. CIoè non solo (ad esempio) il 5x e l'11x, ma anche il 6x, il 7x, l'8x fino ad arrivare a 11x.

Poi si imposta il voltaggio minimo e massimo, cliccando sulle rispettive caselle dei moltiplicatori minimo e massimo, mettendo la spunta alla casella che dice regolazione automatica del voltaggio ( o roba del genere. Non posso dirvi con precisione, perchè sul pc da cui vi sto scrivendo manca RM).

Capito come funziona un pochino? :D

davide155
02-06-2006, 17:56
si confermo la versione 2.5 non si capisce niente.
se qualcuno c'e' lo spiega,magari dirci come fare per farlo avviare automaticamente all'avvio,visto che nella versione 1.5 si spuntva l'icona,qui non la vedo,ecc,ecc
Per farlo partire in auto devi cliccare col tasto destro sull'icona nella barra dlele applicazioni e selezionare "run automatically at startup" e "start minized to tray", così parte in automatico all'avvio di windows e si riduce subito ad icona :D

;)

biogrei
02-06-2006, 18:17
ora disinstallo la 1.5 e reistallao la 2.5.
speriamo
forse e' meglio creare piu' profili cosi non si hanno bruschi cambiamenti.
qualche consiglio sui vari profili?

davide155
02-06-2006, 18:31
ora disinstallo la 1.5 e reistallao la 2.5.
speriamo
forse e' meglio creare piu' profili cosi non si hanno bruschi cambiamenti.
qualche consiglio sui vari profili?
In che senso più profili per non avere bruschi cambiamenti? :mbe:

I bruschi cambiamenti non ci sono.
Caso mai vuoi usare più profili nel senso di usare power saving, maximal performance e performance on demand????

Oppure cosa?

biogrei
02-06-2006, 18:50
mentre nella versione 1.5 c'era solo un profilo creato quindi si passava da un eccesso all'altro.
mentre con la 2.5 si creando vari passaggi.a proposito che ne dite stanno bene:

biogrei
02-06-2006, 18:52
a proposito come mai qui segna sempre la velocita' massima,non scende,mentre con cpu-z si vede la variazione di frequenza?

davide155
02-06-2006, 18:57
mentre nella versione 1.5 c'era solo un profilo creato quindi si passava da un eccesso all'altro.
mentre con la 2.5 si creando vari passaggi.a proposito che ne dite stanno bene:
LE impsotazioni vanno benissimo.
Caso mai il primo p-state lo potresti abbassare anche a 1.100V, invece che 1.175V

Cmq al fatto della frequenza fissa che si vede in RM ho risposto prima, dicendo che è un bug di RM.

;)

biogrei
02-06-2006, 19:04
ok grazie molto gentile

davide155
02-06-2006, 19:06
ok grazie molto gentile
Di nulla, figurati.

Se avete ancora bisogno siamo sempre qui :D

PiPPoTTo
03-06-2006, 07:32
Capito come funziona un pochino? :D

mmm... no :D
cmq poco sotto hanno postato delle foto provo a copiare i settaggi e ti faccio sapere ;)

grazie

PiPPoTTo
03-06-2006, 07:51
Mi correeggo!
ce l'ho fatta :D
ho inserito tutto in "Performance on Demand" ed ho messo:

5.0x 1.175v
6.0x 1.225v
7.0x 1.275v
8.0x 1.300v
9.0x 1.350v
10.0x 1.400v

il procio è un 3200+ che ne dite come configurazione?

grazie

davide155
03-06-2006, 09:12
Mi correeggo!
ce l'ho fatta :D
ho inserito tutto in "Performance on Demand" ed ho messo:

5.0x 1.175v
6.0x 1.225v
7.0x 1.275v
8.0x 1.300v
9.0x 1.350v
10.0x 1.400v

il procio è un 3200+ che ne dite come configurazione?

grazie
Se lo tieni in oc allora va bene, anche perchè bisognerebbe vedere tutti i parametri.
Ma se è a default mi sembra eccessivo il voltaggio.
Controlla da cpu-z che sia tutto a norma ;)

PiPPoTTo
03-06-2006, 11:13
Se lo tieni in oc allora va bene, anche perchè bisognerebbe vedere tutti i parametri.
Ma se è a default mi sembra eccessivo il voltaggio.
Controlla da cpu-z che sia tutto a norma ;)

non è OC, ed ho cambiato qualcosa:

5.0x 1.100v
6.0x 1.150v
7.0x 1.225v
8.0x 1.275v
9.0x 1.350v
10.0x 1.400v

dovrebbe essere meglio :D
in questo momento da cpu-z mi segna
1005.1 mhz x5.0 1.120v
utillizzando applicazioni pesanti sale fino alla frequenza di default cioè
2010 mhz x10.0 1.420v
quindi non credo ci siano problemi

davide155
03-06-2006, 11:38
non è OC, ed ho cambiato qualcosa:

5.0x 1.100v
6.0x 1.150v
7.0x 1.225v
8.0x 1.275v
9.0x 1.350v
10.0x 1.400v

dovrebbe essere meglio :D
in questo momento da cpu-z mi segna
1005.1 mhz x5.0 1.120v
utillizzando applicazioni pesanti sale fino alla frequenza di default cioè
2010 mhz x10.0 1.420v
quindi non credo ci siano problemi
Ma da cpu-z cosa ti segna di voltaggio?????

In questo modo lo tieni in overvolt essendo a default :eek:

Il 4400 ha un voltaggio base di 1.35V circa.
E se te lo spari a 1.42V fai un sovraccarico di elettricità che non serve.
Indi scipi il procio accorciandogli la vita :D

PiPPoTTo
03-06-2006, 12:24
Ma da cpu-z cosa ti segna di voltaggio?????

In questo modo lo tieni in overvolt essendo a default :eek:

Il 4400 ha un voltaggio base di 1.35V circa.
E se te lo spari a 1.42V fai un sovraccarico di elettricità che non serve.
Indi scipi il procio accorciandogli la vita :D

mmm allora senza RMclock attivo e senza aver toccato nulla da bios quindi niente OC, mi segna:

AMD Athlon 64 3200+
Venice
Voltage 1.408 v
Core speed: 2010.4 mhz
Multipler: x 10.0
HTT: 201.0 mhz

c'è qualcosa che non va? a me sembra tutto nella norma anche se noto che facendo partire RMclock non è che sia preciso con i voltaggi, infatti CPU-Z mi segna ORA in questo momento 1005 mhz e voltaggio a 1.120 anche se io ho attivo il voltaggio a 1.100... RMclock ha problemi nel settare i voltaggi?
comunque se non ricordo male la mia mb asus an8-sli premium credo che faccia un piccolo overvolt da sola

davide155
03-06-2006, 12:29
mmm allora senza RMclock attivo e senza aver toccato nulla da bios quindi niente OC, mi segna:

AMD Athlon 64 3200+
Venice
Voltage 1.408 v
Core speed: 2010.4 mhz
Multipler: x 10.0
HTT: 201.0 mhz

c'è qualcosa che non va? a me sembra tutto nella norma anche se noto che facendo partire RMclock non è che sia preciso con i voltaggi, infatti CPU-Z mi segna ORA in questo momento 1005 mhz e voltaggio a 1.120 anche se io ho attivo il voltaggio a 1.100... RMclock ha problemi nel settare i voltaggi?
Il voltaggio di default è sbagliato.
Deve essere massimo 1.35V e non 1.408V

Vai nel bios e impostalo manualmente. E vedrai che anche le temperature ne risentiranno in modo positivo ;)

PiPPoTTo
03-06-2006, 12:55
Il voltaggio di default è sbagliato.
Deve essere massimo 1.35V e non 1.408V

Vai nel bios e impostalo manualmente. E vedrai che anche le temperature ne risentiranno in modo positivo ;)

Grazie davide :)
corro a modificarle nel bios e ti faccio sapere...

aggiornamento

da bios ho settato 1.35V

adesso cpu-z di default mi da:
2010 mhz 1.360 v

mentre con rmclock:
1005 mhz 1.120 v

adesso credo possa andare bene davide :)

davide155
03-06-2006, 15:01
Grazie davide :)
corro a modificarle nel bios e ti faccio sapere...

aggiornamento

da bios ho settato 1.35V

adesso cpu-z di default mi da:
2010 mhz 1.360 v

mentre con rmclock:
1005 mhz 1.120 v

adesso credo possa andare bene davide :)
Adesso si che va bene ;)

akiramax2
03-06-2006, 22:03
nel forum del rmclock c'è il nuovo beta.. cambia qualcosina dall'ufficiale... :cool:

davide155
04-06-2006, 00:44
nel forum del rmclock c'è il nuovo beta.. cambia qualcosina dall'ufficiale... :cool:
Ma non è questo il forum di RM? :mbe:

spruz
04-06-2006, 00:47
Ma non è questo il forum di RM? :mbe:

http://forum.rightmark.org/?id=6

biogrei
04-06-2006, 08:12
ma e' normale che il massimo voltaggio impostabile sia 1,4v

akiramax2
04-06-2006, 08:36
http://forum.rightmark.org/topic.cgi?id=6:594

sul nuovo è 1.45v :D

biogrei
04-06-2006, 08:49
adesso lo provo

biogrei
04-06-2006, 08:55
funziona meglio,ma il 1,45 non c'e'

davide155
04-06-2006, 09:17
funziona meglio,ma il 1,45 non c'e'
Cosa vuol dire funziona meglio??? :mbe:

I need details :)

Rubberick
04-06-2006, 09:23
Raga' cmq per la cronaca gli stati intermedi li dovete fare voi :) lasciando attivo il checkbox che calcola in automatico il vid...

Fate cosi'... trovate il valore massimo e minimo facendo prove a botte di crash... io sono riuscito a diminuire un po' il voltaggio a 11x del mio 4400+, invece di fare 1.350 sono a 1.275 ottenendo gia' un bel risparmio in termini energetici...

purtroppo nn sono riuscito a scendere a 0.800-0.900 come fanno alcuni con il 5x-4x...

una volta che avete cmq trovato valori max e min gli intermedi li create lasciando spuntato il check automatico... vi troverete delle speed variabili...

il mio procio varia dai quasi 1000 a 2200 con l'icona dell'ingranaggio che si disegna a pezzetti saltando tra 1.20 1.41 1.62 GHz etc... =) il che e' molto meglio rispetto ad avere una delta solo tra 1.01GHz e 2.2GHz :)

Ciao

Rubberick
04-06-2006, 09:37
#TESTATO E FUNZIONANTE DA SERVER - 4400+#

State - FID - VID
0 - 5x - 1.100V
1 - 6x - 1.125V
2 - 7x - 1.150V
3 - 8x - 1.200V
4 - 9x - 1.225V
5 - 10x - 1.250V
6 - 11x - 1.275V

I calcoli in termini di risparmio energetico li ho fatti con l'AMON-RA

http://img53.imageshack.us/img53/3875/amonra3wr.gif

In pratica facendolo andare a 1.275 sempre invece che a 1.350 risparmio circa il 10%... e allungo anche la sua vita... considerando che e' una macchina da server sempre accesa il risparmio nn e' per niente da buttare... aggiungiamo che nella realta' dei fatti e' quasi sempre a 5x dove il risparmio sale di brutto

Rubberick
04-06-2006, 09:48
Ho capito, mi sa che scrivero' una guida va :D visto che nessuno lo vuole fare lo faccio io...

biogrei
04-06-2006, 10:12
io ho portato il processore a 2640mhz con vcore 1,42,ma purtroppo con questo programma non si riesce a salire piu' di 1,4?

akiramax2
04-06-2006, 10:30
a me il beta segna 1.450 e cmq io non ho problemi perchè a 1.225 rmclock mi imposta 1.470, per cui potrei arrivare benissimo sopra gli 1.6v.. l'unica pecca è che non posso scendere sotto gli 1.35 :mad:

http://img228.imageshack.us/img228/1089/rmclock5hb.jpg (http://imageshack.us)

biogrei
04-06-2006, 10:36
ma,
c'e' qualcosa che non va a me non appare propio 1,45.
forse perche da bios ho messo 1,42?

Rubberick
04-06-2006, 12:39
Ecco la guida..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

:sofico: :sofico: :sofico:

Rubberick
04-06-2006, 13:59
ecco qua, corretto :P

biogrei
04-06-2006, 18:52
un aiuto:
ho il mio 4400+ x2 a 250x 10 vcore 1,35
allora se uso il programma e imposto in questo modo:
5x 1,20
6x 1,25
7x 1,275
8x 1,3
9x 1,32
10x 1,35
dopo un po' mi crasha,ma e' possibile?
e' avviene non quando vado a 10x,ma a basso moltiplicatore,secondo voi 1,2 e' basso?

Rubberick
04-06-2006, 19:07
un aiuto:
5x 1,20
6x 1,25
7x 1,275
8x 1,3
9x 1,32
10x 1,35
e' avviene non quando vado a 10x,ma a basso moltiplicatore,secondo voi 1,2 e' basso?
eh... :D se utilizzassi il bus a 200 non avresti nessun problema... normalmente tiene a 1.100 solo che te stai un attimino a 250 di bus bello pompato... il 250x11 non lo reggi con quel vcore... devi tarare tutti i voltaggi + alti in modo da soddisfare la richiesta energetica del processore a quella frequenza...

Lascia stare i molti intermedi per ora... segui la mia guida e trova due valori stabili di minimo vid a max e minimo moltiplicatore... dopodiche' farai generare moltiplicatori e vid intermedi a lui... ma questo una volta che avrai trovato valori molto stabili...

al posto del SuperPI fai andare prime95 di torture test pesante... poi per essere sicurissimo della stabilita' una volta che hai trovato il due valori settali nella realta' a + 0.025 in + di quanto non siano... (mi sembra di capire che il risparmio energetico per te nn e' proprio un must, anche se non risparmi proprio al max max...)

finita la procedura, lascia un commento alla guida che e' gradito :p :p :p

ps: la risposta in termini di crash o meno puo' leggermente variare a seconda della scheda madre come detto nella guida, Gigabyte e Asus sono meno permissive rispetto alle DFI.. resta cmq il fatto che gli dai troppo poco voltaggio per stare a 250 di bus

davide155
04-06-2006, 19:45
un aiuto:
5x 1,20
6x 1,25
7x 1,275
8x 1,3
9x 1,32
10x 1,35
Alza di una tacca il voltaggio del 5x (e gli altri in automatico) e vedrai che andari benissimo ;)

Io a 260x10 sto a 1.25V rock solid ;)

biogrei
04-06-2006, 20:15
1,25v ma sei sicuro?

davide155
04-06-2006, 22:34
1,25v ma sei sicuro?
Io dico di voltaggio reale segnato da cpu-z.

Poi quello di rm è solo nominale, quindi non lo prendo in considerazione ;)

Cmq se non ci credi ti posto uno screen :)

biogrei
05-06-2006, 13:17
e' allucinante

davide155
05-06-2006, 13:46
e' allucinante
Cosa il mio voltaggio? :mbe:

biogrei
05-06-2006, 14:15
si

davide155
05-06-2006, 14:33
si
E' il voltaggio troppo alto che mi blocca, altrimenti potrei scendere ancora un pò. :p

The_Killer
10-06-2006, 13:05
domandina: ho impostato 2 state del RM Clock utility: il primo 250*11 e il secondo 250*9.

posso scegliere anche a mano quale dei 2 profili usare oppure devo far fare tutto al programmino?

davide155
10-06-2006, 13:44
domandina: ho impostato 2 state del RM Clock utility: il primo 250*11 e il secondo 250*9.

posso scegliere anche a mano quale dei 2 profili usare oppure devo far fare tutto al programmino?
Puoi metterli in due profili diversi.
Ad esempio uno lo metti in performance on demand, e l'altro in power saving.
Quando ti serve uno lo selezioni e viceversa ;)

The_Killer
10-06-2006, 14:33
perfetto!

e adesso downclocco :D

davide155
10-06-2006, 14:44
perfetto!

e adesso downclocco :D
Vai e facci sapere ;)

toniz
29-06-2006, 13:10
Ecco la guida..

:sofico: :sofico: :sofico:

Grazie, ottima guida...
adesso io sto a 5x 0,800V e 11x a 1,300V con un Newcastle 3500+ ;)

causeperse
07-07-2006, 05:48
E' uscita la nuova versione di rmclock_21.
Primi commenti??????
Ciao.

Bulz rulez
07-07-2006, 08:55
ma nn si puo' impostare il voltaggio con la 2.1??

Axelscorpio
07-07-2006, 20:33
ho un venice 3500+ e una asus a8n5x.. con il cnq attivato da bios e usando rmclock andava in crash dopo 2 minuti anche senza cambiare i voltaggi! ho tolto il cool n quiet da bios e adesso funziona.. l'ho abbassato a 1,35 invece di 1,4 (multi a 5x)! fino a quanto posso abbassarlo? e.. a 5x non si può mettere meno di 1,1V? grazie

NemesiBlack
07-07-2006, 20:44
ma nn si puo' impostare il voltaggio con la 2.1??

Suppongo che abbia risolto come ho fatto io, anche a me mi ha preso di contropiede :)
Prima si faceva col tasyto destro mouse, ora si fa da "profiles" devo dire che è meglio così, buonissima idea.
E devo ringraziare questo forum o chi per esso!!, mi è utilissima su un port. mezzo rotto che uso per navigare, fonalmente ho + silenzio senza il continuo accendersi della ventola cpu....(si accende lo stesso ma solo una tantum). :)

davide155
08-07-2006, 01:43
ho un venice 3500+ e una asus a8n5x.. con il cnq attivato da bios e usando rmclock andava in crash dopo 2 minuti anche senza cambiare i voltaggi! ho tolto il cool n quiet da bios e adesso funziona.. l'ho abbassato a 1,35 invece di 1,4 (multi a 5x)! fino a quanto posso abbassarlo? e.. a 5x non si può mettere meno di 1,1V? grazie
Un single core tiene anche 4x.
Il voltaggio non regge questa versione meno di 1.1V ;)

Axelscorpio
08-07-2006, 10:03
ma il 4x sulla mia asus non è possibile.. va solo sulle dfi?

davide155
08-07-2006, 10:09
ma il 4x sulla mia asus non è possibile.. va solo sulle dfi?
Io sapevo che va in base alla cpu......però può darsi che sia collegato anche alla mobo.

Fra qualche giorno mi arriva la dfi ultra-d e ve lo saprò dire :D

Giuseppe214
23-09-2006, 15:27
Ragazzi io ho scaricato il programma ma quando faccio applysi blocca il computer e devo spegnere il pc e riaccenderlo!!Come faccio?

Christian Troy
21-10-2006, 13:41

più o meno stessa cosa.... memorie a 245 e riesco a settare solo 4x o 11x (massimo o minimo), se provo a settare un valore intermedio (indipendentemente dal voltaggio che gli assegno) mi inchioda la macchina

edit: sempre asrock 939dual e venice 3500 nel mio caso

edit2: abbassando a 235 funziona tutto... misteri della fede :stordita: meglio così :)

ulisss
21-10-2006, 16:44
scusate postato x errore in questo thread

causeperse
24-11-2006, 21:34
Rispolvero la discussione!!!!!
E' uscita la ver. 2.2
;) ;) ;) ;)

XP2200
24-11-2006, 22:12
E' uscita la ver. 2.2
;) ;) ;) ;)

C'è il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702) in rilievo. ;)

davide155
24-11-2006, 22:16
E' uscita la ver. 2.2
;) ;) ;) ;)
Oplà......
Molto interessante, ma per ora mi trovo benissimo con la 2.15

Aspettiamo qualcuno che la provi ;)

Darkest Side
04-12-2006, 17:54
Raga qualcuno mi aiuta? :)

Ho un Athlon 64 3200+ su una ASUS A8N-E....il pc fa un casino da pazzi in particolare le ventoline di CPU e Sk Madre, rispettivamente 3200rpm e 5300 rpm. Poichè non sono pratico di certe tecniche ed impostazioni mi chiedevo se esiste un modo più veloce per renderlo più silenzioso tipo il Cool & Quiet.

Non l'ho mai attivato per paura di crash o danni al PC, l'idea che la CPU aumenta e diminuisce di continuo il voltaggio mi spaventava, cosa mi consigliate dunque?
Posso attivarlo insieme ai driver ASUS per il Cool&Quiet v1.2.2.2 che ho scaricato dal sito ufficiale?

pooh81
18-02-2007, 14:37
io ho un sempron 3000+ che windows mi dice che va a 800mhz invece che a 1800 che settaggi dovrei mettere? Grazie x l'aiuto

coyote_65
04-03-2007, 02:03
ho provato sia il rmclock sia crystalcpuid, ma quando clicco su apply si blocca tutto. A parte che rmclock ha il vcore che arriva al max a 1.45, mentre a me servirebbe 1,7.
La cpu è un barton xp-m 2400 che gira a 13*183 a 1,7 di vcore su una dfi ultra infinity2.

Consigli? qualcuno usa un sw del genere cool'n quite che funge con sto sistema? Vorrei solamente farlo girare "slow" durante lo ore notturne mentre scarica o mentre cmq nn sto smanettando nulla risparmiando un pò di energia elettrica...

ciao

bongo74
26-09-2007, 19:32
scusate sul mio x2 3600+ asrock nf6 dvi ho messo

minimal FID 4.0x
minimal VID 0.800v
maximal FID 9.0x
maximal VID 1.300v
Ac profile Automatic mangament
Battery profile Automatic mangament

è ok per risparmiare il massimo?

smayor
06-01-2009, 13:56
nella ultima versione 2.35 che ho scaricato, non trovo le finestre per impostare i minimal and maxima FID VID...qualcuno mi illumina?
ho un athlon 64 3000+

Iron67
06-01-2009, 14:29
nella ultima versione 2.35 che ho scaricato, non trovo le finestre per impostare i minimal and maxima FID VID...qualcuno mi illumina?
ho un athlon 64 3000+

1) In Profiles configura, a piacerei, i stati (index 0-5) .

2) associa i stati di cui sopra ai profili elencati nel menu Profiles.

smayor
06-01-2009, 17:18
non posso scendere con i FID sotto a 5x è normale?

Iron67
06-01-2009, 17:59
non posso scendere con i FID sotto a 5x è normale?

Credo sia un limite della versione Freeware.

Con le versioni vecchie di RM CPU Clock Utility, il mio X2 si bloccava con FID inferiore a 5x.

smayor
06-01-2009, 18:15
capisco..e il VID minimo su un athlon 64 3000 a quanto posso metterlo?

Iron67
06-01-2009, 18:53

Il mio X2 riesco a tenerlo a [email protected] (default [email protected])

Vai su AMD Geeks (http://www.amdgeeks.net/processors) per avere info sulla tua CPU.

Anche se provare é la cosa più semplice. Ridurre il VID non comporta nessun rischio di guasti HW.

Fa comunque attenzione che ripetuti blocchi o BSOD (per eccessiva riduzione del VID) potrebbero causare l'instabilità del S.O.

Ghosta possibilmente il disco di sistema in modo da stare tranquillo.

Tieni presente comunque che ridurre il VID non comporta sostanziali risparmi energetici.

smayor
06-01-2009, 19:04
Il mio X2 riesco a tenerlo a [email protected] (default [email protected])

Vai su AMD Geeks (http://www.amdgeeks.net/processors) per avere info sulla tua CPU.

Anche se provare é la cosa più semplice. Ridurre il VID non comporta nessun rischio di guasti HW.

Fa comunque attenzione che ripetuti blocchi o BSOD (per eccessiva riduzione del VID) potrebbero causare l'instabilità del S.O.

Ghosta possibilmente il disco di sistema in modo da stare tranquillo.

Tieni presente comunque che ridurre il VID non comporta sostanziali risparmi energetici.

grazie sei stato gentilissimo!:)

sacd
06-01-2009, 20:21

Dipende dal core del tuo processore; i venice nn possono scendere sotto i 1.1, mentre i winchester possono scendere anche a 0.8 come gli opteron

cbr600f98
06-01-2009, 23:48
Problema con il C&Q della mia cpu Athlon 64 x2 6400+.
Il sistema è quello in firma, e sotto Vista non ho alcun problema il C&Q funziona bene....sotto xp la cpu rimane inchiodata a 3200Mhz anche se i driver per la cpu sono stati installati e la funzione C&Q sia attivata da bios.....

Questo programmino farebbe proprio al caso mio giusto?

sacd
07-01-2009, 10:34
Il sistema è quello in firma, e sotto Vista non ho alcun problema il C&Q funziona bene....sotto xp la cpu rimane inchiodata a 3200Mhz anche se i driver per la cpu sono stati installati e la funzione C&Q sia attivata da bios.....

Hai messo gestione minimo etc... nelle proprietà energia di win?

Iron67
07-01-2009, 10:53

Usa Rightmark CPU Clock Utility (http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml) che é molto flessibile ed ha funzioni aggiuntive rispetto allo schifoso Asus C&Q.

cbr600f98
07-01-2009, 11:56
Hai messo gestione minimo etc... nelle proprietà energia di win?

si si mi sono scordato di scriverlo ma ho attivato anche quello...e non va...credo che sia colpa di qualcos'altro oggi provo a rifare un'installazione ex novo.

cbr600f98
07-01-2009, 11:58
Usa Rightmark CPU Clock Utility (http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml) che é molto flessibile ed ha funzioni aggiuntive rispetto allo schifoso Asus C&Q.

adesso lo provo

mamosoft
08-05-2009, 23:18
Ho letto solo ora il thread.
Dite che il CnQ funzioni sul mio notebook HP 6735S, versione con turion x2 dual core high power RM 2.0GHz?

Il problema è che la ventola va a palla adesso che arriva il caldo... e fa un po' di casino...

beee
08-05-2009, 23:31
Ho letto solo ora il thread.
Dite che il CnQ funzioni sul mio notebook HP 6735S, versione con turion x2 dual core high power RM 2.0GHz?

Il problema è che la ventola va a palla adesso che arriva il caldo... e fa un po' di casino...

Scarica e prova, danni non ne fa!

mamosoft
09-05-2009, 07:21
Scarica e prova, danni non ne fa!

si ma non so quali parametri settare

ezio
09-05-2009, 17:11
si ma non so quali parametri settare
Leggi e chiedi qui per eventuali dubbi:
- [GUIDA] RMClock & impostaz. risp. energetico (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702)

silox.mod
14-07-2009, 16:33
ciao ma se si attiva riduce anche la temperatura della cpu vero;) fatemi sapere

teolin07
14-07-2009, 17:22
Dite che trarrei benefici con il 6000+ amd? :stordita:

silox.mod
14-07-2009, 17:31
Dite che trarrei benefici con il 6000+ amd? :stordita:

ma tu teolin lo hai attivo il cool n' quiet:cool:

silox.mod
15-07-2009, 05:46
nessuno:cool:

Serial PlayeR
15-07-2009, 08:03
ma funziona solo su AMD mi pare, o no? :confused:

silox.mod
15-07-2009, 08:27
si quello è solo per amd perche:cool:

matteoflash
12-10-2009, 09:59
ottimo topic! non sapevo dell'esistenza di questo software, da sempre ho problemi nel settare il Cool 'n Quiet col sistema in signa, lo attivo da Bios, metto il risparmio energetico, con BIOS e Drivers aggiornati, la PowerNow Dashboard mi dice che non supporta la famiglia del mio processore (sarà mica razzista? :/ )
ora ho installato questo software.. di funzionamento istantaneo! vado a cercare i parametri per l'AMD 6000 x2 (@ 125W), per il momento ho messo 200x5 (1 GHz) e 0.8V, vediamo :)

Togo
05-09-2010, 22:43
Raga, ho un turion64 MT-30, come lo configuro?
Grazie!

wiking76
11-08-2011, 17:12
come configuro un AMD Athlon 64 X2 5600+ 2,8Ghz?

wiking76
16-08-2011, 08:36
up

Dumah Brazorf
16-08-2011, 10:54
Però quando cercate la tensione più bassa con cui la cpu è stabile usate un programma per tenere i core a chiodo, tipo 2 superpi contemporaneamente, vedi qui: http://notebookitalia.it/guida-all-uso-di-rmclock.html

Evitate i moltiplicatori 0,5, ne avete già abbastanza degli interi.