View Full Version : Cool'n Quiet con una utility x TUTTI!
Rubberick
13-03-2006, 19:33
Ho solamente messo 4x a 1,100v e 11x a 1.35v.
Hu... io ho provato a mettere 4x a 1.100 mi si mette in schermo nero e si riavvia il pc...
Come sk mamma ho una GigaByte GA-K8N Ultra-9
Come ram 4 blocchi da 512MB Corshair cas 3 che attualmente siccome sono 4 blocchi stanno andando a 166 Mhz :\
Ciao a tutti. Vorrei sapere se c'è modo di avviare il programma (rmclock 2.05) ridotto a icona in automatico.
Ciao a tutti. Vorrei sapere se c'è modo di avviare il programma (rmclock 2.05) ridotto a icona in automatico.
clicca col destro l'ingranaggino vicino alla data e vedrai le opzioni..come foto.
ciao
http://img159.imageshack.us/img159/3171/rmstartup1li.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=rmstartup1li.jpg)
Con le altre versioni è possibile con quella nn saprei
Micheal Taggart
14-03-2006, 12:33
scusate una cosa, ma non ho capito bene. io ho un sempron 3000+ che va a 1808 Mhz. Se abbasso il moltiplicatore, che standard resta a 9x e lo metto a 4x, la frequenza scende da 1808 a 800. Ma la differenza qual'è????
scusate una cosa, ma non ho capito bene. io ho un sempron 3000+ che va a 1808 Mhz. Se abbasso il moltiplicatore, che standard resta a 9x e lo metto a 4x, la frequenza scende da 1808 a 800. Ma la differenza qual'è????
Se nn abbassi anche il voltaggio poca
davide155
15-03-2006, 11:41
Ragazzi ho un problemino.
Può darsi che se ne sia già parlato ma non posso spulciare più di 100 pagine :D
Ho un 4400x2 cloccato a 2600mhz (bus a 247, ht a 4x, ddr a 333 e voltaggio a 1.424
Tutto ok. Stabilissimo e massima temperatura a 51C° con dissi stock amd. :sofico:
Solo che qundo vado a usare rightmark sia quello vecchio che quello nuovo mi si pianta il pc.
Ovvero, abbassa tranquillamente il voltaggio e la frequenza di lavoro. Ma quando vado ad usare un applicazione pesantuccio che alza l'uso del processore mi si pianta. Questo succede perchè il programma (come sapete) quando il procio richede più potenza alza in automatico votlaggio e molti. E infatti è questo sbalzo da 1volt fino a 1.400 (il massimo che supporta il progr.) che mi fa piantare il pc.
Adesso chiedo a voi. C'è rimedio a questa cosa? Lo devo tenere fisso OC senza usare il programma?
Ps: quando è default il programma funziona benissimo. Mi sa che rightmark non supporta pienamente l'overclock. :mc:
Cosa mi dite???? :confused:
Davide, forse è questione di settaggi sui volt dentro al bios...
io sulla DFI ho dovuto lasciare tutti i voltaggi su AUTO tranne l'aumento in% che ho impostato a +113%
ciao
Ragazzi ho un problemino.
Può darsi che se ne sia già parlato ma non posso spulciare più di 100 pagine :D
Ho un 4400x2 cloccato a 2600mhz (bus a 247, ht a 4x, ddr a 333 e voltaggio a 1.424
Tutto ok. Stabilissimo e massima temperatura a 51C° con dissi stock amd. :sofico:
Solo che qundo vado a usare rightmark sia quello vecchio che quello nuovo mi si pianta il pc.
Ovvero, abbassa tranquillamente il voltaggio e la frequenza di lavoro. Ma quando vado ad usare un applicazione pesantuccio che alza l'uso del processore mi si pianta. Questo succede perchè il programma (come sapete) quando il procio richede più potenza alza in automatico votlaggio e molti. E infatti è questo sbalzo da 1volt fino a 1.400 (il massimo che supporta il progr.) che mi fa piantare il pc.
Adesso chiedo a voi. C'è rimedio a questa cosa? Lo devo tenere fisso OC senza usare il programma?
Ps: quando è default il programma funziona benissimo. Mi sa che rightmark non supporta pienamente l'overclock. :mc:
Cosa mi dite???? :confused:
Alza il voltaggio di uno step per ogni pstate del processore
davide155
15-03-2006, 13:27
Davide, forse è questione di settaggi sui volt dentro al bios...
io sulla DFI ho dovuto lasciare tutti i voltaggi su AUTO tranne l'aumento in% che ho impostato a +113%
ciao
Bè questo che dici te è l'oc in automatico.
Io invece ho fatto oc manuale ;)
davide155
15-03-2006, 13:29
Alza il voltaggio di uno step per ogni pstate del processore
Questo però si può fare solo con quello nuovo giusto?
con quello vecchio no......
Adesso provo....
Questo però si può fare solo con quello nuovo giusto?
con quello vecchio no......
Adesso provo....
Io ho su la ver 1.8 e si fa
davide155
15-03-2006, 14:04
Io ho su la ver 1.8 e si fa
io di rightmark ho la versione 1.5 e 2.05 e si può impostare massimo 1.400volt
Mentre il mio in oc sta a 1.424
Mah......
Poi ho notato che a volte non boota il pc. Ho provato anche ad alzare i volt al procio ma non succede nulla. Mentre a volte boota tranqillamente. Io non so se è la mobo o qualcos'altro..... :mc:
tetractius
15-03-2006, 14:20
io di rightmark ho la versione 1.5 e 2.05 e si può impostare massimo 1.400volt
Mentre il mio in oc sta a 1.424
Mah......
Poi ho notato che a volte non boota il pc. Ho provato anche ad alzare i volt al procio ma non succede nulla. Mentre a volte boota tranqillamente. Io non so se è la mobo o qualcos'altro..... :mc:
al valore dei volt impostato in rightmark devi aggiungere la percentuale del "cpu vid special control" impostata da bios.
io, ad es, ho il 113% dunque settando a 1,4 ottengo 1,58V effettivi.
P.S.
quanto detto vale per la DFI Lanparty, non so se è lo stesso anche su altre mobo
davide155
15-03-2006, 14:27
al valore dei volt impostato in rightmark devi aggiungere la percentuale del "cpu vid special control" impostata da bios.
io, ad es, ho il 113% dunque settando a 1,4 ottengo 1,58V effettivi.
P.S.
quanto detto vale per la DFI Lanparty, non so se è lo stesso anche su altre mobo
Ok questo per quanto riguarda il voltaggio. Anche se nel bios della mia mobo non c'è quell'opzione.
Ma e per il molti? Va solo di 1x alla volta. Mentre a me serve 10.5x.
Come si fa?
Ok questo per quanto riguarda il voltaggio. Anche se nel bios della mia mobo non c'è quell'opzione.
Come si fa?
Ma perchè usi le mezze moltipiliche?'
a quanto vuoi portare la cpu??
tetractius
15-03-2006, 14:42
Come si fa?
Per quello non ne ho idea e non credo ci sia modo di impostare 10.5x al momento.
Devi sperare in un aggiornamento del programma :sperem:
davide155
15-03-2006, 14:46
Per quello non ne ho idea e non credo ci sia modo di impostare 10.5x al momento.
Devi sperare in un aggiornamento del programma :sperem:
Ecco :rolleyes:
Cmq a me mi si pianta il pc anche quando disattivo l'opzione Use P-state transition.
E' come se lo sbalzo di voltaggio tornando al valore impostato da bios di 1.424 gli dasse noia :confused:
Mah..... :mc:
Per ora allora lo terrò in default.
Come si fa?
NN si usa il .5 negli A64 sono instabili
davide155
15-03-2006, 15:40
NN si usa il .5 negli A64 sono instabili
Mah invece ti devo contraddire....
A me con il 4x è instabile. Mentre con il 5x va benissimo.
Cmq adesso la cosa strana che ho notato è che non mi boota più in oc.
Metto hat a 4x, bus a 248mhz, memorie a 333 e 1.4375v
Se invece tengo sempre tutto quello che ho detto adesso così ma abbasso l'ht a 3x mi parte tranquillamente. Però io mi chiedo come mai non andava anche se non sforavo assolutamente i 1000mhz di HT. Arrivavo a 248*4=992mhz
Come la spiegate questa? :confused:
Come la spiegate questa? :confused:
Che devi comprare una DFI :D :rotfl:
visto che passo da queste parti te lo faccio notare io :D
con ".5" sacd intendeva sicuramente i moltiplicatori con la virgola, che appunto su a64 portano spesso ad instabilità ;)
Ciao
con ".5" sacd intendeva sicuramente i moltiplicatori con la virgola, che appunto su a64 portano spesso ad instabilità ;)
Ciao
Bravo ;)
davide155
15-03-2006, 16:04
Bravo ;)
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh :D
Scusate non avevo inteso la piccola virgola.
Ho sbagliato io ad intendere. :muro:
Scusate :p
Ok.....allora devo ricalcora un pò le cose per portare le memorie in asincrono a 400 con l'overclock.
Sicchè volete dire che meglio tenere un molti con numero intero senza virgole? Giusto?
gianlu75xp
16-03-2006, 08:04
Ho un problemino con il programma... funziona ma l'icona che riporta la frequenza della cpu nella tray mi segna sempre la frequenza massima, ossia 2,4 ghz.
Ho chiesto lumi sul forum del programmatore e mi ha risposto che bisogna aggiungere il comando /usepmtimer nel file boot.ini per attivare la funzione powernow! del processore.... l'ho fatto, ossia ho editato e salvato il file boot.ini ma... continua a non funzionare, segna sempre 2400 mhz invece di 960 :mbe:
Secondo voi devo installare qualche driver della cpu per abilitare le funzionalità C'n'Q dal sito AMD?
Che menata... col S.Diego era tutto immediato :muro:
Ho un problemino con il programma... funziona ma l'icona che riporta la frequenza della cpu nella tray mi segna sempre la frequenza massima, ossia 2,4 ghz.
Ho chiesto lumi sul forum del programmatore e mi ha risposto che bisogna aggiungere il comando /usepmtimer nel file boot.ini per attivare la funzione powernow! del processore.... l'ho fatto, ossia ho editato e salvato il file boot.ini ma... continua a non funzionare, segna sempre 2400 mhz invece di 960 :mbe:
Secondo voi devo installare qualche driver della cpu per abilitare le funzionalità C'n'Q dal sito AMD?
usa il C&Q e basta....togli RM.
gianlu75xp
16-03-2006, 09:37
usa il C&Q e basta....togli RM.
Lo so, potrei fare così... solo che con RM clock puoi settare a piacimento il vcore, il C'n'Q te lo spara a voltaggi sovrumani se ricordo bene... oltre a tollerare meno l'overclock...
davide155
16-03-2006, 10:18
Ma, pure a me fa questo lavoro, però se apri cpu-z vedi che il voltaggio e la frequenza sono scesi veramente. Mi sa che quella è la frequenza interna al processore di default, che la tiene come riferimento.
A me RM da solo problemi in overclock......
gianlu75xp
16-03-2006, 10:24
Ma, pure a me fa questo lavoro, però se apri cpu-z vedi che il voltaggio e la frequenza sono scesi veramente. Mi sa che quella è la frequenza interna al processore di default, che la tiene come riferimento.
A me RM da solo problemi in overclock......
No, a me anche aprendo cpu-z continua a dare 2400 mhz, eppure il programma so usarlo :rolleyes:
davide155
16-03-2006, 10:55
No, a me anche aprendo cpu-z continua a dare 2400 mhz, eppure il programma so usarlo :rolleyes:
Ah....Hai messo automatic management? sotto le impostazioni di p-state?
Però quale RM stai usando? che versione?
Dopo aver provato 5 versioni diverse mi sta venendo da piangere... :cry:
Qualcuno sa perchè nn mi fa abbassare il voltaggio oltre 1.100?Qualunque voltaggio inferiore difatti lo reimposta automaticamente a 1.1V.
:cry:
:cry: :cry: :cry: :cry:
PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEE'???
Aiuto vi prego :ave: :nera: :ave: ,ho visto nelle prime pagine del 3d che hanno impostato il voltaggio addirittura a 0.800 :( COME SI FAAAA???
Qualcuno sa perchè nn mi fa abbassare il voltaggio oltre 1.100?Qualunque voltaggio inferiore difatti lo reimposta automaticamente a 1.1V.
Aiuto vi prego :ave: :nera: :ave: ,ho visto nelle prime pagine del 3d che hanno impostato il voltaggio addirittura a 0.800 :( COME SI FAAAA???
Che processore hai?
gianlu75xp
17-03-2006, 12:38
Alcuni core non ti consentono di scendere sotto a 1,1 con RMclock
davide155
17-03-2006, 12:50
Alcuni core non ti consentono di scendere sotto a 1,1 con RMclock
Infatti, quello che stavo per dire io.
Il mio 4400x2 non scende sotto l'1.100V :(
Infatti, quello che stavo per dire io.
Il mio 4400x2 non scende sotto l'1.100V :(
Strano io con il mio x2 arrivo fino a 0.8v :D
forse dipende da altro :boh:
gianlu75xp
17-03-2006, 13:48
Dipende dal core.
Ah Spruz.... con la versione che mi hai passato non si risolve ossia.. il programma funziona (verificato con AMD Power Manager) e la frequenza scende effettivamente a 1000 mhz, mentre l'icona di RMclock continua a riportare erroneamente 2,4 ghz.... l'ho semplicemente nascosta dalla tray ;)
davide155
17-03-2006, 14:04
Dipende dal core.
Ah Spruz.... con la versione che mi hai passato non si risolve ossia.. il programma funziona (verificato con AMD Power Manager) e la frequenza scende effettivamente a 1000 mhz, mentre l'icona di RMclock continua a riportare erroneamente 2,4 ghz.... l'ho semplicemente nascosta dalla tray ;)
Quello succede pure a me..... Ma deve essere un errore di RM.
Cmq io ho problemi con utte le versioni in OC. Anche se tengo il voltaggio a default e alzo a 2400mhz mi crasha il pc quando disattivo RM dopo che era attivo....
E' come se lo sbalzo di mhz dia noia al procio o alla mobo..... :cry:
Perchè??????? :muro:
Dipende dal core.
Bene ;)
ciao
ribbaldone
18-03-2006, 00:39
ciao a tutti, sto usando con successo il programmino su pattaforma socketA, il primo pc in sign.
Ho solo un dubbio, quando gira il programma il disco gracchia a intervalli regolari, ricordando un orologio a lancette che scandisce i secondi, a nessuno succede?
se si, a cosa è dovuto?
grazie e ciao
causeperse
18-03-2006, 07:12
Vorrei installare Rmclock 2.05 sul mio portatile che ha come processore un centrino da 1,73.
Che pstate mi consigliate di inserire nella schermata "performance on demande"???
Attendo i Vs consigli.
Grazie.
Nessuno che usa rmclock su un portatile????
Help!!!!
davide155
18-03-2006, 10:30
ciao a tutti, sto usando con successo il programmino su pattaforma socketA, il primo pc in sign.
Ho solo un dubbio, quando gira il programma il disco gracchia a intervalli regolari, ricordando un orologio a lancette che scandisce i secondi, a nessuno succede?
se si, a cosa è dovuto?
grazie e ciao
Gracchia in che senso???? :mbe:
Se sono le testine che graffiano i dischi sei nella m****a fino al collo :mc:
davide155
19-03-2006, 18:31
Allora gente. :(
E' da quando ho assemblato il pc in firma che ho questo problema:
Overcloccando il procio sia alzando vcore, bus, ecc, ma anche alzando solo il bus e basta il pc mi si riavvia o va in crash usando RM.
In pratica io accendo RM, fin qui tutto ok. Mi abbassa la frequenza e il voltaggio.
Ma quando vado ad aprire un applicazione pesante, tipo un filmato in alta definizione, il quale mi fa schizzare l'usura del processore tutto di un colpo, ecco che il pc mi si riavvia.
E' come se lo sbalzo dai 1000mhz circa al ritorno in overclock desse noia e mi si riavvia tutto.
Le ho provate di tutte, ma nulla.
Perchè mi scoccia tenere il procio a 2600mhz per giornate intere acceso.
Adesso disperato chiedo a voi. :help: Non c'è da cambiare qualche impostazione di RM o di qualche altra cosa???? Può essere il chipset della mobo che non riesce a tenere lo sbalzo? Anche se però è un nforce4 ultra e non cacchina....... :O
Cosa mi dite? :help:
cheeba82
19-03-2006, 19:10
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosina....ho appena comprato un amd 3800x2 che è davvero stupefacente solo che c'è una cosa che non va....
ho attivato da bios il cool'n quiet e installato i driver del procio ma non funzia, nel senso che anche se la cpu è a 3% di utilizzo il molti e l'fsb non vengono modificati, rimane sempre alla stessa velocità!!!
come posso fare?
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosina....ho appena comprato un amd 3800x2 che è davvero stupefacente solo che c'è una cosa che non va....
ho attivato da bios il cool'n quiet e installato i driver del procio ma non funzia, nel senso che anche se la cpu è a 3% di utilizzo il molti e l'fsb non vengono modificati, rimane sempre alla stessa velocità!!!
come posso fare?
L'fsb nn cambia, cambia solo molty e voltaggio
cheeba82
19-03-2006, 20:20
hai ragione infatti mi sono accorto di aver sbagliato.....cmq tutto ok mi ero solo dimenticato di modificare nel risparmio energetico la voce della combinazione del risparmio!!!!
:muro:
scusate se vi ho rotto le scatole inutilmente!!! :D :mano:
davide155
19-03-2006, 21:16
Allora gente. :(
E' da quando ho assemblato il pc in firma che ho questo problema:
Overcloccando il procio sia alzando vcore, bus, ecc, ma anche alzando solo il bus e basta il pc mi si riavvia o va in crash usando RM.
In pratica io accendo RM, fin qui tutto ok. Mi abbassa la frequenza e il voltaggio.
Ma quando vado ad aprire un applicazione pesante, tipo un filmato in alta definizione, il quale mi fa schizzare l'usura del processore tutto di un colpo, ecco che il pc mi si riavvia.
E' come se lo sbalzo dai 1000mhz circa al ritorno in overclock desse noia e mi si riavvia tutto.
Le ho provate di tutte, ma nulla.
Perchè mi scoccia tenere il procio a 2600mhz per giornate intere acceso.
Adesso disperato chiedo a voi. :help: Non c'è da cambiare qualche impostazione di RM o di qualche altra cosa???? Può essere il chipset della mobo che non riesce a tenere lo sbalzo? Anche se però è un nforce4 ultra e non cacchina....... :O
Cosa mi dite? :help:
Nessuno mi sa aiutare?
Che devo aprire un nuovo thread per farmi vedere?
:help:
Hai provato a fare in modo che il programma desse + tensione ad ogni step a cui può andare?
davide155
19-03-2006, 21:57
Hai provato a fare in modo che il programma desse + tensione ad ogni step a cui può andare?
Cioè :mbe:
Mi spiegheresti meglio?
Grazie ;)
Cioè :mbe:
Mi spiegheresti meglio?
Grazie ;)
Allora io ho il 1.8, quando vado nella finestrella che ti fa vedere i moltiplicatori usati e rispettive tensioni applicate, se clicchi sopra alla riga si apre una finestrella dove puoi modificare la tensione che applica ad ogni stato, lì aumentala di una unità, la più piccola che puoi ovvero 0.025 se nn erro
davide155
19-03-2006, 22:10
Allora io ho il 1.8, quando vado nella finestrella che ti fa vedere i moltiplicatori usati e rispettive tensioni applicate, se clicchi sopra alla riga si apre una finestrella dove puoi modificare la tensione che applica ad ogni stato, lì aumentala di una unità, la più piccola che puoi ovvero 0.025 se nn erro
Io ho la versione 1.5 Non so se cambia qualcosa con la tua. Ma mi sa di si.
Questo è quello che vedo io ma non riesco a capire a cosa ti riferisci te. Al voltaggio?
http://img160.imageshack.us/img160/6315/immagine8ty.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=immagine8ty.jpg)
http://igor101.interfree.it/rmclock.jpg
davide155
19-03-2006, 22:17
http://igor101.interfree.it/rmclock.jpg
Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh.......ecco.
La mia era la versione handicappata :D
Cerco la versione 1.8
Adesso provo subito.
Grazie per ora.
Ti fccio sapere ;)
davide155
19-03-2006, 22:45
Allora, ho trovato dov'è l'inghippo.
E' l'AC Profile.
In pratica se io lo metto su none, giustamente non accade nulla.
Se lo metto su minimal (come hai messo te), mi si abbassa il molti e il voltaggio.
Però quando vado ad usare un applicazione pesante mi rimane sempre al p-state più basso, ovvero 5x e 1.200volt, invece di alzare e abbassare a seconda del carico di lavoro richiesto.
Allora metto l'AC profile su automatic management, riapro l'applicazione pesante e mi si pianta tutto.
E' questo la chiave di tutto.
Ma non so come mai si pianta. :muro:
Sto uscendo pazzo.
Io voglio tenerlo in oc, però con Rm attivo e faccia in modo che si alzi solo quando il carico è richiesto. Ma si pianta :muro:
Altre idee? Non è che devo impostare qualcosa dal pannello di risparmio energia? Non serve il driver cool'n'quiet vero?
:help: :help: :help:
NN servono driver, sul fatto del minimal, nn gurdare me, io lo metto su minimal quando navigo e cazzeggio per tenere il sistema di raffreddamento spento.
Cmq nella finestra che vedi, hai provato ad aumentare il valore in volt della tensione per ogni moltiplicatore? Tranne ovviamente nn serve alzare l'ultimo se il procio nn è oc
davide155
19-03-2006, 22:52
NN servono driver, sul fatto del minimal, nn gurdare me, io lo metto su minimal quando navigo e cazzeggio per tenere il sistema di raffreddamento spento.
Cmq nella finestra che vedi, hai provato ad aumentare il valore in volt della tensione per ogni moltiplicatore? Tranne ovviamente nn serve alzare l'ultimo se il procio nn è oc
No quello a me lo fa in automatico. Cioè, seleziono un molti e lui di conseguneza mi aumenta di un livello il voltaggio.
Cmq il mio procio in oc a 2400mhz è stabile a voltaggio default, che è per mia fortuna l'ultimo voltaggio disponibile, ovvero l'1.350V.
Ma non mi spiego questo fatto che se metto su minimal non mi sale più.
E se metto su automatic mi si pianta tutto.
E' la mobo che fa schifo oppure è il procio difettoso?
A questo punto le penso tutte :mc:
Ps: a default RM lavora egregiamente.
Ps: a default RM lavora egregiamente.
Cioè?
davide155
19-03-2006, 23:02
Cioè?
Con il procio tutto a default.
Anche se metto su automatic management non si blocca e non si riavvia per niente.
Lavora alzando e abbassando il molti e il voltaggio a seconda della richiesta di lavoro.
E' come se il chipset, quando il procio è in oc non ce la facesse a sostenere lo sbalzo.....
Con il procio tutto a default.
Anche se metto su automatic management non si blocca e non si riavvia per niente.
Lavora alzando e abbassando il molti e il voltaggio a seconda della richiesta di lavoro.
E' come se il chipset, quando il procio è in oc non ce la facesse a sostenere lo sbalzo.....
Il moltiplicatore dell'htt lo hai abbassato vero?
Cmq può darsi che il procio nn sia stabile anche se al massimo è stabile, ma variando no, perchè in uno degli state intermedi nn ha volt a sufficienza per esserlo, quindi devi fare come ti ho detto, riuscire ad aumentare la tensione a tutti gli state tranne all'ultimo visto che a 2400 hai detto che sta con la tensione normale
davide155
20-03-2006, 10:28
Il moltiplicatore dell'htt lo hai abbassato vero?
Cmq può darsi che il procio nn sia stabile anche se al massimo è stabile, ma variando no, perchè in uno degli state intermedi nn ha volt a sufficienza per esserlo, quindi devi fare come ti ho detto, riuscire ad aumentare la tensione a tutti gli state tranne all'ultimo visto che a 2400 hai detto che sta con la tensione normale
Infatti è quello che ho fatto :(
Però nulla.
Aspetta un attimo però. Mi sono accorto ora che avevo messo anche come ultimo p-state l'11x di moltiplicatore :eek: Mentre in oc avevo messo il 10 :eek: .
Sicchè forzava a 11 invece che a 10 come avevo messo io da bios :eek:
Forse è qui l'inghippo.
Però voglio chiedere una cosa. A 10x lui mette in automatico 1.300v. Mentre a me me ne serve 1.350v ma non posso cambiarlo perchè non me lo fa cambiare.
Guarda:
http://img229.imageshack.us/img229/7710/immagine6sw.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=immagine6sw.jpg)
Come fo? E poi se lo overclocco a 2600 mi serve molto di più di 1.350v. come fo se il massimo è 1.400v? :help:
Devi togliere la spunta ad auto adjust, poi cancello il pstate a 11x
davide155
20-03-2006, 10:53
Devi togliere la spunta ad auto adjust, poi cancello il pstate a 11x
FUNZIONAAAA!!!! :D Andava levato l'11x come hai detto te, cosa che io non facevo e davo per scontato :rolleyes:
Però in overclock a 2400mhz...... Se adesso lo porto a 2600?
Adesso provo :D
davide155
20-03-2006, 11:27
:nonio:
Peccato a 2600 non regge perchè il massimo di RM è 1.400 mentre a me me ne serve 1.437 :cry:
Ecco poi un'ultima cosa: L'HT più basso abbassa le prestazioni? Io adesso ce l'ho a poco più di 700mhz :mbe:
Che dici?
Peccato a 2600 non regge perchè il massimo di RM è 1.400 mentre a me me ne serve 1.437 :cry:
Ecco poi un'ultima cosa: L'HT più basso abbassa le prestazioni? Io adesso ce l'ho a poco più di 700mhz :mbe:
Che dici?
Basta che lo metti a 4x il molty dell'htt
davide155
20-03-2006, 11:52
Basta che lo metti a 4x il molty dell'htt
No a 4x mi sfora la soglia dei mille.
Infatti ho il bus a 260 e lo moltiplico per 4 si arriva a 1040. Va bene uguale? Non gli fa nulla?
No a 4x mi sfora la soglia dei mille.
Infatti ho il bus a 260 e lo moltiplico per 4 si arriva a 1040. Va bene uguale? Non gli fa nulla?
Dipende dalla scheda madre, la asus potrebbe sbarellare a quel valore
davide155
20-03-2006, 12:09
Dipende dalla scheda madre, la asus potrebbe sbarellare a quel valore
Ecco infatti..... :rolleyes:
Cmq grazie di tutto ;) A buon rendere :mano:
Rubberick
20-03-2006, 14:23
Siamo arrivati alla 54esima pagina... la scrivete voi utenti esperti una cavolo di guida?????? io sto provando a modificare i valori, ma non riesco a tenere il mio 4400 a 4x 1.100 come fa qualcuno... da cosa puo' dipendere?? ci potreste dare un po' di info... :\\\\\\\
Dai dai un volontario che scrive una guida fatta per bene da zero...
Ah un'altra cosa... per caso esiste un'app che permette di modificare oltre a molti e vcore anche l'fsb? cosi' uno magari imposta il pc per auto overclock e auto downclock per bene e ottiene il massimo come rapporto prestazioni/corrente =)
davide155
20-03-2006, 15:15
Siamo arrivati alla 54esima pagina... la scrivete voi utenti esperti una cavolo di guida?????? io sto provando a modificare i valori, ma non riesco a tenere il mio 4400 a 4x 1.100 come fa qualcuno... da cosa puo' dipendere?? ci potreste dare un po' di info... :\\\\\\\
Dai dai un volontario che scrive una guida fatta per bene da zero...
Ah un'altra cosa... per caso esiste un'app che permette di modificare oltre a molti e vcore anche l'fsb? cosi' uno magari imposta il pc per auto overclock e auto downclock per bene e ottiene il massimo come rapporto prestazioni/corrente =)
Ti tranquillizzo dicendoti che pure il mio 4400x2 non tiene il 4x. Come clicco su apply mi si riavvia il pc o si blocca.
Cmq non è che muori se lo tieni a 5x invece che a 4..... ;)
Purtroppo le cpu non sono tutte uguali. Anzi ognuno è diverso dall'altro anche della stessa famiglia.
Sicchè stai tranquillo che il tuo processore non è assolutamente difettoso ;)
Rubberick
20-03-2006, 15:47
io invece credo dipenda + da un fatto di scheda mamma e contorno hardware...
davide155
20-03-2006, 18:22
io invece credo dipenda + da un fatto di scheda mamma e contorno hardware...
Che mobo hai? Quale chipset?
perbacco
20-03-2006, 21:06
Non riesco a fare andare rmclock con la mia dfi lanparty ultra d(con ultimo bios) e opteron165.
La versione di rmclock è la 2.05, ma ho provato anche la 1.5 con lo stesso risultato.
In pratica dopo aver configurato i voltaggi e moltiplicatori appena spingo "apply" si blocca tutto e devo spingere reset.
Ho provato con e senza oveclock, con e senza abilitare da bios cnq,con e senza driver amd.
Forse sbaglio a configurare il programmino, mi sapreste dare le dritte su come farlo andare?
Grazie e ciao a tutti.
perbacco
20-03-2006, 21:16
In pratica dopo aver configurato i voltaggi e moltiplicatori appena spingo "apply" si blocca tutto e devo spingere reset.
Grazie e ciao a tutti.
Usavo moltiplicatori 4 e 9, ho provato con 5 e 9 e il pc non si è bloccato.Però la frequenza resta inchiodata a 1800mhz per entrabi i core.
Help :muro:
davide155
20-03-2006, 22:10
Usavo moltiplicatori 4 e 9, ho provato con 5 e 9 e il pc non si è bloccato.Però la frequenza resta inchiodata a 1800mhz per entrabi i core.
Help :muro:
Metti l'AC PROFILE su auto management e clicca su apply.
Io sono stato una settimana prima di trovare la configurazine giusta.
Ricordati di partire da 5x col moltiplicatore (perchè il 4x su molte cpu è instabile) e di arrivare al numero che hai da default. Se è in oc arrivi al numero che hai in oc.
Se hai altri problemi sono qui ;)
perbacco
21-03-2006, 07:33
Metti l'AC PROFILE su auto management e clicca su apply.
Se hai altri problemi sono qui ;)
Le opzioni che ho su ac profile sono:
-no management
-power saving
-maximal performance
-performance on demand
Io ho selezionato performance on demand e configurato i moltiplicatori 5 e 9. Mi segna che sono sempre a 1800mhz.
Auto management era su vecchie versioni.
perbacco
21-03-2006, 07:45
Aggiungo che nella schermata "general" nel riquadro dove sono segnate i vari accoppiamenti con i moltiplicatori alla voce Current ho segnato 5 ma il clock visualizzato è sempre 1808mhz.
davide155
21-03-2006, 10:33
Aggiungo che nella schermata "general" nel riquadro dove sono segnate i vari accoppiamenti con i moltiplicatori alla voce Current ho segnato 5 ma il clock visualizzato è sempre 1808mhz.
Allora ho capito, si.
Quella schermata li tiene sempre la frequenza di default come riferimento.
Ma se vai a vedere ad esempio in cpu-z, vedrai che la frequenza si è abbassata e pure il moltiplicatore.
Fidati.
Io mi riferivo prima a quella vecchia :doh:
Quella nuova è come hai detto te. Devi mettere performance on demand, andare in quest'ultima scheda e settare il minimo e il massimo moltiplicatre. Cliccare su apply e vedrai che ti si sono abbassate sicuramente.
Guarda cpu-z
Se hai problemi sono sempre qui ;)
perbacco
21-03-2006, 11:21
Allora ho capito, si.
Quella schermata li tiene sempre la frequenza di default come riferimento.
Ma se vai a vedere ad esempio in cpu-z, vedrai che la frequenza si è abbassata e pure il moltiplicatore.
Fidati.
Io mi riferivo prima a quella vecchia :doh:
Quella nuova è come hai detto te. Devi mettere performance on demand, andare in quest'ultima scheda e settare il minimo e il massimo moltiplicatre. Cliccare su apply e vedrai che ti si sono abbassate sicuramente.
Guarda cpu-z
Se hai problemi sono sempre qui ;)
Ok cpuz mi da 1000mhz. E' un peccato che a 4 di moltiplicatore non va.
Appena ho tempo rifaccio un piccolo overclock a 250*9 per vedere se funziona lo stesso. L'opteron regge a default di vcore fino 270*9.
Grazie di tutto,ciao.
davide155
21-03-2006, 11:36
Ok cpuz mi da 1000mhz. E' un peccato che a 4 di moltiplicatore non va.
Appena ho tempo rifaccio un piccolo overclock a 250*9 per vedere se funziona lo stesso. L'opteron regge a default di vcore fino 270*9.
Grazie di tutto,ciao.
Di nulla ;)
Facci sapere i risultati poi :)
perbacco
21-03-2006, 13:16
Di nulla ;)
Facci sapere i risultati poi :)
Una cosa però non va, ogni volta che accendo il pc devo avviare a mano il programma, sebbene abbia spuntato "apply these settings at startup" nel menu "Advance cpu settings".
Comunque una parziale vittoria c'è stata e vado a 1000mhz X2 e spero minori consumi. :rolleyes: ;)
davide155
21-03-2006, 14:38
Una cosa però non va, ogni volta che accendo il pc devo avviare a mano il programma, sebbene abbia spuntato "apply these settings at startup" nel menu "Advance cpu settings".
Comunque una parziale vittoria c'è stata e vado a 1000mhz X2 e spero minori consumi. :rolleyes: ;)
Clicca anche su "minimize qualche cosa" :p , non ricordo bene come era. Dovrebbe essere sotto a "apply these settings at startup".
E dimmi se funge ;)
Ps: i consumi sono diminuiti fidati ;) Io col programma del mio gruppo di continuità vedo i watt complessivi diminuirsi di un 30-40watt ;)
Vampire666
21-03-2006, 16:45
Ho da poco installato il programma in questione. Ma non so che parametri mettergli. Qualcuno mi aiuta?
Questo è il mio PC
Vampire666
21-03-2006, 16:46
E poi....
davide155
21-03-2006, 19:34
Ho da poco installato il programma in questione. Ma non so che parametri mettergli. Qualcuno mi aiuta?
Questo è il mio PC
Prima di tutto che versione hai di RM?
Cmq è molto semplice da usare.
Basta mettere su auto management e poi impostare il moltiplicatore a 5 con il voltaggio più basso che riesci a impostare, poi come moltiplicatore massimo il 9 nel tuo caso e voltaggio a 1.400(che è il massimo che regge il programma).
Se c'è qualche problema sono qua ;)
Vampire666
21-03-2006, 20:34
Grazie davide155! La versione dovrebbe essere l'ultima, ossia la 2.05.
Ma in che senso "il voltaggio più basso che riesci a impostare"? Incomincio con un certo valore, e poi lo abbasso un pò alla volta? E poi quando dovrei capire che ho raggiunto il limite (il sistema va in crash?)?
Non rischio niente?
davide155
21-03-2006, 22:05
Grazie davide155! La versione dovrebbe essere l'ultima, ossia la 2.05.
Ma in che senso "il voltaggio più basso che riesci a impostare"? Incomincio con un certo valore, e poi lo abbasso un pò alla volta? E poi quando dovrei capire che ho raggiunto il limite (il sistema va in crash?)?
Non rischio niente?
No tranquillo non rischi niente. Cmq il pc va in crash maggiormente se diminuisci troppo il molti, e non il voltaggio.
Te metti così: 5x e 1.000v ( se ti va più giù mandalo, altrimenti ti mette lui il minimo in automatico) e 9x con 1.4000(che è il massimo che supporta RM).
Ps: ho visto che la tua cpu ha un voltaggio superiore al limite di RM, sicchè se va in crash lo farà quando hai attivato RM e userai delle applicazioni pesanti. Perchè quando è attivato e usi un applicazione pesante il programma ti varia la potenza del procio a seconda della potenza di calcolo richiesta.
Se ha problemi sono empre qui ;)
Motozappa
21-03-2006, 22:07
anche io ho un 3000+, prima il molti 4x non me lo teneva ora invece si... mha
Vampire666
21-03-2006, 22:11
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità davide155!!!
Sei gentilissimo. Ora faccio un pò di prove.
davide155
21-03-2006, 22:14
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità davide155!!!
Sei gentilissimo. Ora faccio un pò di prove.
E di che? Siamo qui per aiutare a muovere le persone "novelle" nel fantastico mondo dei computer ;)
Ps: a una certa ora io vado a letto, sicchè se non mi senti non ti preoccupare. Vuol dire che ti risponderò domani mattina ;)
Finchè sono qui rispondo però. :D
Vampire666
21-03-2006, 22:39
Ancora grazie. :)
Allora, ho messo come mi hai detto tu (5x e 1.000v) e tutto ok. Allora ho cominciato ad abassare il voltaggio un po alla volta e.....sono arrivato al minimo (0,800 V), ho lanciato un Divx insieme ad un Mp3 e tutto ok. Non contento ho fatto partire un trailer in High Definition HDTV..la CPU era quasi sempre al 100%, scattava, ma non crashava. :eek: Come è possibile?
P.S. Ho messo a 4x e si è bloccato tutto.
Vampire666
21-03-2006, 22:49
...
quando è attivato e usi un applicazione pesante il programma ti varia la potenza del procio a seconda della potenza di calcolo richiesta.
..
Nonostante il procio va al 100% vedo che la frequenza rimane invariata a 1005 Mhz. Oddio in verita oscilla, ma di pochissimo 1004.99--1005.35.
?????????
EDIT: Che scemo, è impostato su Power Saving, e non su Performance on demand.
davide155
21-03-2006, 22:56
Ancora grazie. :)
Allora, ho messo come mi hai detto tu (5x e 1.000v) e tutto ok. Allora ho cominciato ad abassare il voltaggio un po alla volta e.....sono arrivato al minimo (0,800 V), ho lanciato un Divx insieme ad un Mp3 e tutto ok. Non contento ho fatto partire un trailer in High Definition HDTV..la CPU era quasi sempre al 100%, scattava, ma non crashava. :eek: Come è possibile?
P.S. Ho messo a 4x e si è bloccato tutto.
Come volevasi dimostrare a 4x non resiste. Come la stragrande maggioranza delle cpu.
Per quanto riguarda lo scattio è semplice. Lo fa quando non c'è l'utomatic management selezionato nel menù a tendina dell'AC PROFILE.
Fallo e vedrai che con cpu-z accesso a fianco le frequenze si alzeranno e abbasseranno a seconda della richiesta di calcolo del programma aperto ;)
Fammi sapere ;)
Vampire666
21-03-2006, 23:09
Adesso funziona tutto grazie.
Comunque nella versione 2.05 il massimo voltaggio selezionabile è di 1.450 V (Valore che ho utilizzato per una maggiore stabilità).
davide155
21-03-2006, 23:16
Adesso funziona tutto grazie.
Comunque nella versione 2.05 il massimo voltaggio selezionabile è di 1.450 V (Valore che ho utilizzato per una maggiore stabilità).
Ecco questa non la sapevo....
E' perchè sto alla versione precedente :p
Cmq mi fa piacere.
Ciao e se c'è qualche problema sono sempre qui, oppure con messaggio privato ;)
Uso CrystalCPUID per variare in tempo reale il moltiplicatore del mio Opteron 165, ma non i voltaggi perchè il software mi permette di impostare al massimo 1,4v ma a me serve arrivare a 1,45v (non ditemi di usare RMClock perchè il problema è lo stesso e inoltre non mi è stabile, e non ditemi di aumentare in % il voltaggio da bios perchè la mia mainboard non ha quella funzione).
Mi sapete semplicemente spiegare cosa significa questa cosa indicata nel fie readme.txt di CrystalCPUID?
"for K8
Core Voltage = Base Voltage (0.800V - 1.550V)
+ RVO1 (0.000V - 0.175V)
+ RVO2 (0.000V - 0.075V)
=> 0.800V - 1.800V
- RVO = Ramp Voltage Offset
- RVO1/2 remains as it is."
Inoltre chiedo un chiarimento: ma con CrystalCPUID devo tenere attivo il C'n'Q da bios e installare il driver AMD, o no?
Vampire666
21-03-2006, 23:35
...
a me serve arrivare a 1,45v (non ditemi di usare RMClock perchè il problema è lo stesso e inoltre non mi è stabile)...
Se ti leggi 2 post precedenti vedi che l'ultima versione di RMc arriva fino a 1.45 V.
Provalo, magari con questa il tutto è stabile.
Se ti leggi 2 post precedenti vedi che l'ultima versione di RMc arriva fino a 1.45 V.
Provalo, magari con questa il tutto è stabile.
Li avevo letti i due post precedenti e ho provato RMClock, ma mi fa impostare come al solito al massimo 1.4v.
E' inutile, 1.4 è un limite imposto dal tipo di cpu: il software associa all'Opteron 165 il voltaggio massimo di 1.4v e non permette di andare oltre! :muro:
Ci scommetto che se a te fa impostare 1.45v è perchè non hai un Opteron, giusto?
Vampire666
21-03-2006, 23:50
..
..
Ci scommetto che se a te fa impostare 1.45v è perchè non hai un Opteron, giusto?
Giusto! Mi sa che hai proprio ragione. E' in funzione della CPU. :(
davide155
22-03-2006, 09:29
Li avevo letti i due post precedenti e ho provato RMClock, ma mi fa impostare come al solito al massimo 1.4v.
E' inutile, 1.4 è un limite imposto dal tipo di cpu: il software associa all'Opteron 165 il voltaggio massimo di 1.4v e non permette di andare oltre! :muro:
No no non va in funzione della cpu. Attenzione! :O
Io ho un 4400x2 che a default ha come voltaggio 1.350V. Però anche a me rende disponibile l'1.450V....
Sicchè questa è una questione di software.
Ti sei scaricato la versione 2.05? :rolleyes:
No no non va in funzione della cpu. Attenzione! :O
Io ho un 4400x2 che a default ha come voltaggio 1.350V. Però anche a me rende disponibile l'1.450V....
Sicchè questa è una questione di software.
Ti sei scaricato la versione 2.05? :rolleyes:
Certo, ho provato la versione scaricata dal sito ufficiale ieri sera!
Io insisto comunque sul fatto che il software rilevi automaticamente che l'Opteron 165 ha come massimo 1.4v, il tuo A64 x2 4400 ha come massimo 1,45v, altre cpu potrebbero avere un limite diverso.
Mesi fa avevo letto mi pare su un forum, in un commento di un autore non mi ricordo se di RMClock o di Crystalcpuid, che questo limite non si può aggirare via software. Non ho capito perchè ma sembra così.
davide155
22-03-2006, 10:00
Certo, ho provato la versione scaricata dal sito ufficiale ieri sera!
Io insisto comunque sul fatto che il software rilevi automaticamente che l'Opteron 165 ha come massimo 1.4v, il tuo A64 x2 4400 ha come massimo 1,45v, altre cpu potrebbero avere un limite diverso.
Mesi fa avevo letto mi pare su un forum, in un commento di un autore non mi ricordo se di RMClock o di Crystalcpuid, che questo limite non si può aggirare via software. Non ho capito perchè ma sembra così.
No il limite del processore esiste ma non so qual'è, e non centra.
Caso mai dovrebbe esserci il limite della mobo. Ma io in overclock l'ho portato anche a 1.520V tranquillamente. ;)
Sicchè è una limitazione software.
Adesso non ce l'ho installato, cmq se guardi nell'ultima finestra di RM vedrai che c'è un opzione dove ti dice di forzare il voltaggio ad un tot.....E mi sembra proprio che il tot massimo è 1.450V.
Prova. Cerca... :)
Vampire666
22-03-2006, 10:14
Stavo pensando...in teoria non sarebbe meglio mettere altri P-State Transitions intermedi (tra il valore min e il valore max) in Performance on Demand? In questo modo non si dovrebbe avere una ancor maggiore efficienza del risparmio energetico?
Es. Si da qualcosa da fare alla CPU, dove il P-state minimo non basta; invece di saltare immediatamente al P-State massimo, RM Clock aumenta il P-State fino al livello di potenza necessario. Sto vaneggiando o è realizzabile?
davide155
22-03-2006, 10:29
Stavo pensando...in teoria non sarebbe meglio mettere altri P-State Transitions intermedi (tra il valore min e il valore max) in Performance on Demand? In questo modo non si dovrebbe avere una ancor maggiore efficienza del risparmio energetico?
Es. Si da qualcosa da fare alla CPU, dove il P-state minimo non basta; invece di saltare immediatamente al P-State massimo, RM Clock aumenta il P-State fino al livello di potenza necessario. Sto vaneggiando o è realizzabile?
Non te l'avevo detto? :mbe:
Se no fallo subito. Perchè va fatto. ;)
Vampire666
22-03-2006, 10:31
Non te l'avevo detto? :mbe:
Se no fallo subito. Perchè va fatto. ;)
....Ok. Mi "metto al lavoro".
No il limite del processore esiste ma non so qual'è, e non centra.
Caso mai dovrebbe esserci il limite della mobo. Ma io in overclock l'ho portato anche a 1.520V tranquillamente. ;)
Sicchè è una limitazione software.
Adesso non ce l'ho installato, cmq se guardi nell'ultima finestra di RM vedrai che c'è un opzione dove ti dice di forzare il voltaggio ad un tot.....E mi sembra proprio che il tot massimo è 1.450V.
Prova. Cerca... :)
Boh proverò ancora, comunque mi sono appena letto il file "RMClock.htm" allegato al programma, e nelle FAQ c'è scritto:
"Q: Why can't I set CPU voltage above 1.55V (or even 1.45V), or below 1.1V on my Athlon 64? BIOS setup offers the voltages from 0.8V up to 1.7V. Is there a way to unlock these "hidden" voltages?
A: RMClock manipulates with VID and not directly with the CPU voltage. Maximal VID value you can set is dictated by the CPU itself (as indicated in the "Maximal VID" field of the General page), as well as the Minimal VID. 1.55V is the absolute maximum VID for all Athlon 64 processors family; usually, maximal VID is even lower (e.g., 1.45V). There's no way to set current VID value higher than the maximal, as the CPU will choose maximal value instead (the same is true for FID, the bus clock multiplier). It is also impossible to program a VID being lower than the Minimal VID reported by the CPU. The voltage level you adjust in the BIOS is set in entirely different way, via direct manipulation with the CPU VRM and not involving VID changes. Please also note that the voltages you set manually in the BIOS setup cause the motherboard logic to ignore VID change requests, thus greatly diminishing power saving features of the AMD Cool`n'Quiet(tm) technology."
Ti ripeto, stasera ci provo ancora, ma non credo che riuscirò a risolvere il problema. Secondo me il mio max VID è 1.4v e oltre a quello non posso andare.
Poi dove sarebbe quell'opzione che dici per forzare il voltaggio?? Qui ci sono tutte le schermate del programma, ma io non la vedo:
http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
Vampire666
22-03-2006, 10:46
Ok. Fatto, per fortuna mi regola automaticamente il voltaggio dei vari P-State intermedi, senza star lì a smanettare e riavviare. :)
Ancora una cosa...lo so, lo so, sono proprio senza pace, ma mi piace sapere le cose :D .....Sempre in "Performance on Demand", c'è la dicitura "Performance/Power Saving Preference". Ora è selezionato su Balanced, ma si può scegliere tra 4 livelli Performance, e 4 livelli Power Saving.
Non sono sicuro della funzionalità e differenza tra i vari livelli. :confused:
relo@ded
22-03-2006, 10:50
settato e perfettamente funzionante, ottima utility.
solo una domanda, se qualcuno conosce la risposta:
da Cpu-Z leggo che il core del mio A64 3500 è ClawHammer, mentre questa utility riferisce Newcastle.
Non so che differenza ci sia tra i due, forse nessuna visto che sono prodotti a 0.13 entrambi e scaldano abbastanza..
settato e perfettamente funzionante, ottima utility.
solo una domanda, se qualcuno conosce la risposta:
da Cpu-Z leggo che il core del mio A64 3500 è ClawHammer, mentre questa utility riferisce Newcastle.
Non so che differenza ci sia tra i due, forse nessuna visto che sono prodotti a 0.13 entrambi e scaldano abbastanza..
Cambia la quantità di cache L2
Vampire666
22-03-2006, 10:59
Il Clawhammer dovrebbe avere 1024K di cache di secondo livello (L2), mentre il Newcastle ne ha 512K con però il clock aumentato rispetto lo stesso modello Clawhammer per compensare il divario prestazionale dovuto alla minore quantità di L2.
relo@ded
22-03-2006, 11:18
verifico allora la cache, ora non mi ricordo.
sinceramente non so se fidarmi di cpu-z visto che mi dice anche che il vcore è a 3.2 :mbe:
davide155
22-03-2006, 12:04
verifico allora la cache, ora non mi ricordo.
sinceramente non so se fidarmi di cpu-z visto che mi dice anche che il vcore è a 3.2 :mbe:
Ma hai l'ultima versione di cpu-z?
davide155
22-03-2006, 12:06
Poi dove sarebbe quell'opzione che dici per forzare il voltaggio?? Qui ci sono tutte le schermate del programma, ma io non la vedo:
http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml
Io intendevo nella pagina advanced settings. La voce alternative vid. Ma li è oscurata di grigio. Mentre in quella vecchia si può scegliere massimo 1.450V :rolleyes:
relo@ded
22-03-2006, 12:07
Ma hai l'ultima versione di cpu-z?
la 1,32 :boh:
davide155
22-03-2006, 12:07
Ok. Fatto, per fortuna mi regola automaticamente il voltaggio dei vari P-State intermedi, senza star lì a smanettare e riavviare. :)
Ancora una cosa...lo so, lo so, sono proprio senza pace, ma mi piace sapere le cose :D .....Sempre in "Performance on Demand", c'è la dicitura "Performance/Power Saving Preference". Ora è selezionato su Balanced, ma si può scegliere tra 4 livelli Performance, e 4 livelli Power Saving.
Non sono sicuro della funzionalità e differenza tra i vari livelli. :confused:
Se ti devo dire la verità non lo so. E non è che mi freghi più di tanto. Perchè adesso l'h cancellato. E' lento nel saltare da un p-state ad un altro, soprattuto quando si lavora con applicazioni pesanti tipo filmati in alta definizione..... :(
Vampire666
22-03-2006, 21:06
Se ti devo dire la verità non lo so. E non è che mi freghi più di tanto. Perchè adesso l'h cancellato. E' lento nel saltare da un p-state ad un altro, soprattuto quando si lavora con applicazioni pesanti tipo filmati in alta definizione..... :(
Quindi preferisci stare senza "Clock Manager", o sei passato a qualcosa che ritieni migliore?
davide155
22-03-2006, 22:31
Quindi preferisci stare senza "Clock Manager", o sei passato a qualcosa che ritieni migliore?
No preferisco stare senza. Tanto mi interessava per l'overclock, ma con quest'ultimo non va molto d'accordo allora ho deciso di levarlo una volta per tutte.....
Se poi uscirà una versione con supporto a voltaggi superiori allora sarò felice di provarlo.
Ciao ;)
satanaxe
23-03-2006, 11:13
salve a tutti ragazzi!
ho un barton 2600+ e vorrei abbassare un po la frequenza (e quindi il consumo di elettricità del processore).
ho scaricato la versione 2.05 di RightMark Clock ma nn ho capito come si usa neanche leggendo le pagine precedenti!
qualcuno che mi da una dritta thanx!
davide155
23-03-2006, 11:41
salve a tutti ragazzi!
ho un barton 2600+ e vorrei abbassare un po la frequenza (e quindi il consumo di elettricità del processore).
ho scaricato la versione 2.05 di RightMark Clock ma nn ho capito come si usa neanche leggendo le pagine precedenti!
qualcuno che mi da una dritta thanx!
I barton non sfruttano l'opzione cool'n'quiet sicchè mi sa proprio che non lo puoi usare :)
nessuno di voi ha un a64 3200+ su dfi lanparty ut nf4 ultra-d che mi puo' dire come ha settato il programma?
io uso il cpu vid al 113%
grazie
ribbaldone
24-03-2006, 19:20
Originariamente inviato da ribbaldone
se si, a cosa è dovuto?
grazie e ciao
Gracchia in che senso????
Se sono le testine che graffiano i dischi sei nella m****a fino al collo
diciamo che gracchiare non è il termine adatto, piuttosto fa esattamente il rumore che fa un orologio a lancette che scandisce i secondi, una specie di tic tac leggermente strascicati, quasi un cric crac, a distanza di un secondo. Per capirci molto molto simile al sopracitato ticchettio di un comune orologio.
Il tutto si sente se si avvicina l'orecchio al disco, oppure io che ho un pc piuttosto silenzioso lo sento alla sera quando c'è completo silenzio e devo dire che è piuttosto fastidioso.
Se disattivo rmclock sparisce e torna il silenzio, potete controllare se il ticchettio c'è anche nei vostri pc?
Grazie e ciao
davide155
24-03-2006, 20:32
diciamo che gracchiare non è il termine adatto, piuttosto fa esattamente il rumore che fa un orologio a lancette che scandisce i secondi, una specie di tic tac leggermente strascicati, quasi un cric crac, a distanza di un secondo. Per capirci molto molto simile al sopracitato ticchettio di un comune orologio.
Il tutto si sente se si avvicina l'orecchio al disco, oppure io che ho un pc piuttosto silenzioso lo sento alla sera quando c'è completo silenzio e devo dire che è piuttosto fastidioso.
Se disattivo rmclock sparisce e torna il silenzio, potete controllare se il ticchettio c'è anche nei vostri pc?
Grazie e ciao
Bè allora non saprei che dire.
Solo una supposizione: Sei sicuro venga dall'hard-disk? E non dal processore stesso?
Perchè io mi ricordo col mio vecchio barton sentivo quando la corrente attraversava il processore quando questo veniva occupato quasi al massimo.
Oltre non saprei proprio :rolleyes:
ribbaldone
24-03-2006, 23:56
Bè allora non saprei che dire.
Solo una supposizione: Sei sicuro venga dall'hard-disk? E non dal processore stesso?
Perchè io mi ricordo col mio vecchio barton sentivo quando la corrente attraversava il processore quando questo veniva occupato quasi al massimo.
Oltre non saprei proprio :rolleyes:
sicurissimo
davide155
25-03-2006, 12:38
sicurissimo
Non mi viene altra roba in mente ...... :rolleyes:
ribbaldone
25-03-2006, 20:53
Non mi viene altra roba in mente ...... :rolleyes:
ma tu e gli alri con mrclock avviato avvicinando l'orecchio al disco non sentite nulla di simile?
davide155
25-03-2006, 20:58
ma tu e gli alri con mrclock avviato avvicinando l'orecchio al disco non sentite nulla di simile?
Adesso ho reinstallato l'ultima versione e continuo a non sentire il ben che minimo rumore :rolleyes:
v10_star
01-04-2006, 14:13
c'è qualcuno che l'ha provato con xp versione x64?
a me non vuole funzionare :muro:
Gunny Highway
05-04-2006, 16:03
ho montato questo processore:
AMD64 3200+
ADA3200DAA4BW
LBBWE 0535EPFW
che ne pensate ?che impostazioni posso mettere su RMCLOCK?
davide155
05-04-2006, 18:17
ho montato questo processore:
AMD64 3200+
ADA3200DAA4BW
LBBWE 0535EPFW
che ne pensate ?che impostazioni posso mettere su RMCLOCK?
Quanto ha di moltiplicatore il 3200? 10 mi sembra vero? :mbe:
Cmq te metti il primo p-state a 5x, oppure 4x se sei ti regge. E aggiungi tanti step quato è il numero del moltiplicatore. In questo caso da 5x a 10x sono 6 p-state giusto? Bene.......
Come voltaggio ti consiglio di andare, sempre se ti regge, sullo 0.900V al primo p-state e nell'ultimo p-state metti il voltaggio che hai di normale (lo puoi vedere da cpu-z).
In fine metti la spunta su auto-adjust intermediate P-state VIDs, in modo che il voltaggio degli altri p-state li mette in automatico.
Se hai qualche problema sono qui ;)
Gunny Highway
05-04-2006, 19:50
Quanto ha di moltiplicatore il 3200? 10 mi sembra vero? :mbe:
Cmq te metti il primo p-state a 5x, oppure 4x se sei ti regge. E aggiungi tanti step quato è il numero del moltiplicatore. In questo caso da 5x a 10x sono 6 p-state giusto? Bene.......
Come voltaggio ti consiglio di andare, sempre se ti regge, sullo 0.900V al primo p-state e nell'ultimo p-state metti il voltaggio che hai di normale (lo puoi vedere da cpu-z).
In fine metti la spunta su auto-adjust intermediate P-state VIDs, in modo che il voltaggio degli altri p-state li mette in automatico.
Se hai qualche problema sono qui ;)
io ho rightMark cpu utility
DEvo mettere perfomance on demand??o maximal performace?'
davide155
05-04-2006, 19:53
io ho rightMark cpu utility
DEvo mettere perfomance on demand??o maximal performace?'
performance on demand, e seguire quello che ti ho detto io alla lettera ;)
Gunny Highway
05-04-2006, 20:08
performance on demand, e seguire quello che ti ho detto io alla lettera ;)
il voltaggio va da 1.100 a 1.450 :eek: nel vecchio scendeva di + :cry: come faccio a mettere 0,9 volt
davide155
05-04-2006, 20:52
il voltaggio va da 1.100 a 1.450 :eek: nel vecchio scendeva di + :cry: come faccio a mettere 0,9 volt
Tranquillo, pure a me nons cende sotto l'1.100V. Ma a me non lo faceva nemmeno con la vecchia versione :rolleyes:
Cmq 1.45 è alto se non sei in overclock
Gunny Highway
05-04-2006, 21:33
Tranquillo, pure a me nons cende sotto l'1.100V. Ma a me non lo faceva nemmeno con la vecchia versione :rolleyes:
Cmq 1.45 è alto se non sei in overclock
senti però io metto 5x e 1.2volt ma poi quando metto 6x mi fa scegliere di nuovo i volttaggio anche se è spuntato auto-adjust intermediate P-state VIDs :confused:
davide155
05-04-2006, 22:46
senti però io metto 5x e 1.2volt ma poi quando metto 6x mi fa scegliere di nuovo i volttaggio anche se è spuntato auto-adjust intermediate P-state VIDs :confused:
Te metti il primo p-state e l'ultimo. Dai i valori di volta ad essi, spuntando l'automatic adjustament.
Poi quando andrai a creare i p-state intermedi vedrai che non potrai scegliere il voltaggio, e che lo sceglierà in automatico ;)
Gunny Highway
05-04-2006, 23:06
Te metti il primo p-state e l'ultimo. Dai i valori di volta ad essi, spuntando l'automatic adjustament.
Poi quando andrai a creare i p-state intermedi vedrai che non potrai scegliere il voltaggio, e che lo sceglierà in automatico ;)
grazie ho messo 5x 1.25 10x 1.4 e ho un venice 3200+ come ti sembra?
un altra cosa il vecchio rmclock quando si spegneva portava la frequenza a quella di default qua nn trovo l opzione esiste?nn trovo manco quella per avviare appena entra in win
cmq i valori come ti sembrano?
davide155
06-04-2006, 09:56
grazie ho messo 5x 1.25 10x 1.4 e ho un venice 3200+ come ti sembra?
un altra cosa il vecchio rmclock quando si spegneva portava la frequenza a quella di default qua nn trovo l opzione esiste?nn trovo manco quella per avviare appena entra in win
cmq i valori come ti sembrano?
Ma di default il tuo procio quanto ha come voltaggio? Dovrebbe essere meno di 1.4V no? Adesso se trovo una tabella guardo.
Cmq fai dei tentativi. Scendi ancora al primo p-state, sia con il moltiplicatore che con il voltaggio. A me tiene 1.100. Più in giù anche se lo imposto non va.
Mentre se forzi il moltiplicatore più in giù, una volta trovato il limite ti freeza il pc oppure ti si riavvia. Cioò vuol dire che dovrai mettere il molti al primo p-state di un numero più alto di quando ti ha frezzato.
Prova. ;)
Gunny Highway
06-04-2006, 22:32
Ma di default il tuo procio quanto ha come voltaggio? Dovrebbe essere meno di 1.4V no? Adesso se trovo una tabella guardo.
Cmq fai dei tentativi. Scendi ancora al primo p-state, sia con il moltiplicatore che con il voltaggio. A me tiene 1.100. Più in giù anche se lo imposto non va.
Mentre se forzi il moltiplicatore più in giù, una volta trovato il limite ti freeza il pc oppure ti si riavvia. Cioò vuol dire che dovrai mettere il molti al primo p-state di un numero più alto di quando ti ha frezzato.
Prova. ;)
ora 5x 1.2 v
10x 1.35v
il mio processo di default è 10x 1.4volt
davide155
06-04-2006, 22:39
ora 5x 1.2 v
10x 1.35v
il mio processo di default è 10x 1.4volt
Ma se di default è a 1.4 al p-state 10x mettigli il voltaggio a 1.4. Altrimenti va in sottotensione e potrebbe non reggere dando degli errori......
Cmq prova anche a diminuire il voltaggio al primo p-state e anche il moltiplicatore. I single core ho visto che reggono pure 4x a 0.9V :eek:
Prova ;)
Gunny Highway
07-04-2006, 09:37
Ma se di default è a 1.4 al p-state 10x mettigli il voltaggio a 1.4. Altrimenti va in sottotensione e potrebbe non reggere dando degli errori......
Cmq prova anche a diminuire il voltaggio al primo p-state e anche il moltiplicatore. I single core ho visto che reggono pure 4x a 0.9V :eek:
Prova ;)
per ora ho visto che funge :D anche in sottotensione
davide155
07-04-2006, 13:00
per ora ho visto che funge :D anche in sottotensione
Cioè?
Con i valori che ti ho detto nell'ultimo post? 4x con 0.9V?
Gunny Highway
07-04-2006, 13:20
Cioè?
Con i valori che ti ho detto nell'ultimo post? 4x con 0.9V?
no con i miei , 0.9v nn posso metterlo nn va sotto 1.1 rmclock cmq dopo provo a mettere 1.1volt
davide155
07-04-2006, 14:12
no con i miei , 0.9v nn posso metterlo nn va sotto 1.1 rmclock cmq dopo provo a mettere 1.1volt
Ah ok ok :)
ltmlmotig
13-04-2006, 15:05
Ciao.
Ho un X2, e ho selezionato nel bios il vcore a 104%, dato che non bastava.
Ora però il 104% lo applica anche al VID minimo, e cioè 1.1v * 104%.
Non c'è un modo per selezionare da RMClock un voltaggio inferiore a 1.1v?
tipo 0.85v? io ho letto di gente che settava 0.85 con un opteron dual core, quindi dovrebbe essere possibile
attualmente uso RMClock Utility 1.8
GRAZIE :D
davide155
13-04-2006, 15:12
Ciao.
tipo 0.85v? io ho letto di gente che settava 0.85 con un opteron dual core, quindi dovrebbe essere possibile
Sulla nuov aversione non puoi andare sotto l'1.1 ;)
Ciao.
L'opteron ha un core diverso, il mio single core scende sotto i 1.1 volt, un venice no
appleroof
13-04-2006, 16:02
Sulla nuov aversione non puoi andare sotto l'1.1 ;)
Non mi risulta...scende fino a 0.800 (versione 2.05) ;)
ltmlmotig
13-04-2006, 16:20
non ho un venice, ho un X2. Non c'è nessuno con X2 che è sceso sotto 1.1v?
appleroof
13-04-2006, 16:23
non ho un venice, ho un X2. Non c'è nessuno con X2 che è sceso sotto 1.1v?
Posso chiederti perchè vuoi scendere sotto 1.1 volt?? Và benissimo a quel voltaggio a 4x, sia in termini di temp che di stabilità...
ltmlmotig
13-04-2006, 17:16
Posso chiederti perchè vuoi scendere sotto 1.1 volt?? Và benissimo a quel voltaggio a 4x, sia in termini di temp che di stabilità...
perchè penso che se tiene a 2.5GHz 1.36v, a 1GHz (250*4) possa stare benissimo a meno di 1.1v, alla fine è 1.5GHz in meno e "solo" 0.26v in meno. capito?
imho:
2.5/2.6GHz = ~1.4v
1GHz = 0.9/1v max
vorrei provare, anche perchè i toledo (opteron dual core) stanno anche a 1.2GHz con 0.83v (uno su xsystems è così)
Poi se scendessi a 0.9v per es, potrei tenere lo zalman 7700cu non dico in passivo, ma a 500giri è già tanto, si usura meno e fa meno rumore.
davide155
13-04-2006, 17:55
perchè penso che se tiene a 2.5GHz 1.36v, a 1GHz (250*4) possa stare benissimo a meno di 1.1v, alla fine è 1.5GHz in meno e "solo" 0.26v in meno. capito?
imho:
2.5/2.6GHz = ~1.4v
1GHz = 0.9/1v max
vorrei provare, anche perchè i toledo (opteron dual core) stanno anche a 1.2GHz con 0.83v (uno su xsystems è così)
Poi se scendessi a 0.9v per es, potrei tenere lo zalman 7700cu non dico in passivo, ma a 500giri è già tanto, si usura meno e fa meno rumore.
Guarda che io posseggo un toledo (4400x2) ma non scende sotto l'1.1V.
Prima mi riferivo a questo appunto.....
I dual core non scendono sotto l'1.1V. E' stato testato da molta gente.
Ma se qualcuno può dimostrarmi il contrario sono ben disponibile a cambiare idea.
;)
appleroof
13-04-2006, 18:00
Sugli opteron lo so ( il mio tiene 1,16 ghz a 4x 0.85 vcore) ma sono proci pensati per server e quindi macchine che fanno del risparmio energetico (oltre che dell'affidabilità) il loro principale obiettivo...infatti è il miglior procio che ho mai avuto sono troppo soddisfatto....
per tornare a te :D capisco che vorresti provare ma 1.1 volt è cmq ottimo per quanto riguarda l'usura, in questo caso, del dissi (durerà 10 anni invece che 13! Lo butterai molto prima che diventi inservibile ;) ) ma anche per il resto non mi preoccuperei più di tanto anzi...
In ogni caso mi pare (ma non ci giurerei!) che le vecchie versioni di rmclock permettessero "aggiustamenti" del vcore maggiori dell'attuale, magari qualcuno più esperto di me ti potrà aiutare meglio ;)
ltmlmotig
13-04-2006, 20:07
eh pensavo che fosse il core a fare la differenza.
Pensavo che tra un opteron 175 e un 4400+ per esempio, non ci fosse alcuna differenza, invece questa mi pare notevole come cosa.
cmq, vi rimando a questo thread, http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=95856
Però è in inglese.
dove parlano dello stesso argomento, è appena stato postato.
appleroof
14-04-2006, 13:05
eh pensavo che fosse il core a fare la differenza.
Pensavo che tra un opteron 175 e un 4400+ per esempio, non ci fosse alcuna differenza, invece questa mi pare notevole come cosa.
ci sono differenze eccome ma non tanto di tipo strutturale quanto di resistenza e affidabilità: le due famiglie di proci partono dalla stessa identica base ma vengono affinati e testati in vista del diverso utilizzo cui verranno destinati (gli opteron vengono massacrati molto di più dei "cugini" per desktop),
questo spiega come in media (tralasciando i casi singoli ed estremi) un opteron salga più facilmente di un athlon 64 e contemporaneamente sia più propenso a vcore più bassi
Ovviamente si tratta di differenze tutto sommato poco avvertibili se si destina un opty ad un desktop però ci sono ;)
e poi c'è la bazza del prezzo: sopratutto nella fascia 8di prezzo per gli opty) medio-bassa, io ad esempio ho in pratica un fx59 ad 1/5 del suo prezzo :)
maglia18
14-04-2006, 13:31
Ragazzi ho un problema, siccome con il Cool'n'Quite il sistema mi si blocca nonostante la cpu non sia oveclokkata, volevo usare RMClock, ma non riesco ad impostare i parametri.
La miniguida che si trova in questo forum si riferisce ad un RMClock versione 1.5 che non supporta il mio processore che è un Amd64 3700+ SanDiego.
Sfortunatamente le voci sono cambiate nella nuova versione 2.05, e non so proprio come configurarlo................chi mi da una mano?
Amd 3700+ 2200Mhz 11x v1,350 questa è la mia cpu
davide155
14-04-2006, 14:40
Ragazzi ho un problema, siccome con il Cool'n'Quite il sistema mi si blocca nonostante la cpu non sia oveclokkata, volevo usare RMClock, ma non riesco ad impostare i parametri.
La miniguida che si trova in questo forum si riferisce ad un RMClock versione 1.5 che non supporta il mio processore che è un Amd64 3700+ SanDiego.
Sfortunatamente le voci sono cambiate nella nuova versione 2.05, e non so proprio come configurarlo................chi mi da una mano?
Amd 3700+ 2200Mhz 11x v1,350 questa è la mia cpu
Devi andare in Management and Profiles. Mettere AC Power Profile su Performance on Demand.
Da qui ti sposti nel menù a tendina e vai in Performance on Demand.
Clicca su Use P-state Transitions(PST)
E imposti il numero di moltiplicatore più alto che hai (nel tuo caso 11x a 1.350V). Poi uno alla volta aggiungi i P-state intermedi, fino ad arrivare al moltiplicatore più basso (dovrebbere reggere massimo 4x oppure 5x).
Per il voltaggio più basso dovrebbe andare sotto l'1.1
Se hai problemi sai dove chiedere ;)
johnhappy
29-04-2006, 10:04
ragazzi, qualcuno mi può spiegare la procedura per installare i driver cool'n'quiet. Ringrazio anticipatamente :D
davide155
29-04-2006, 10:40
ragazzi, qualcuno mi può spiegare la procedura per installare i driver cool'n'quiet. Ringrazio anticipatamente :D
Devi attivarlo prima dal bios. Poi installi il software c'n'q che c'è nel cd della scheda madre, e poi metti in opzioni risparmio energia un impostazone che adesso non ricordo :p
Qualcuno si ricorda cosa deve fare nel pannello risparmio energia per attivare il c'n'q??
Proprietà dello schermo----screen saver-----Alimentazione----gestione Min. risparmio energia.
davide155
29-04-2006, 11:32
Proprietà dello schermo----screen saver-----Alimentazione----gestione Min. risparmio energia.
Ecco bravissimo!
johnhappy, segui quello che ho detto io due post fa e quello che ha detto spruz.
Ciao ;)
johnhappy
29-04-2006, 16:26
ringrazio e mi metto al lavoro ;)
davide155
29-04-2006, 17:51
ringrazio e mi metto al lavoro ;)
Prego di nulla ;)
Cmq ti consiglio di usare rightmark invece che il c'n'q......
Ma questo lo devi valutare te :p
Prego di nulla ;)
Cmq ti consiglio di usare rightmark invece che il c'n'q......
Ma questo lo devi valutare te :p
ma se uso rightmark devo disinstallare i driver amd per il cool n quite?
davide155
29-04-2006, 18:21
ma se uso rightmark devo disinstallare i driver amd per il cool n quite?
Se usi rightmark non ti serve nessun driver. E nemmeno l'abilitazione dal bios.
Fa tutto il programma. Però lo devi impostare te ;)
e anche il file di istruzioni dell'help ma non riesco a capire come fate a impostare per dato divisore un dato voltaggio?
io ho impostato in management e profile "performance on demand" ma dopo cosa devo fare per impostare il mio profilo?
le ho provate di tutte ma non ci sono riuscito..
Qualche anima pia riesce a spiegarmi il tutto nei dettagli?
davide155
29-04-2006, 19:37
e anche il file di istruzioni dell'help ma non riesco a capire come fate a impostare per dato divisore un dato voltaggio?
io ho impostato in management e profile "performance on demand" ma dopo cosa devo fare per impostare il mio profilo?
le ho provate di tutte ma non ci sono riuscito..
Qualche anima pia riesce a spiegarmi il tutto nei dettagli?
Non è semplicissimo questo programma, però si è spiegato migliaia di volte e alla fine si ripete sempre le stesse cose, e sempre le stesse persone :)
Cmq fai così anche se non so che processore hai....:
Devi andare in Management and Profiles. Mettere AC Power Profile su Performance on Demand.
E imposti il numero di moltiplicatore più alto che hai (nel tuo caso 11x a 1.350V). Poi uno alla volta aggiungi i P-state intermedi, fino ad arrivare al moltiplicatore più basso (dovrebbere reggere massimo 4x oppure 5x).
Non è semplicissimo questo programma, però si è spiegato migliaia di volte e alla fine si ripete sempre le stesse cose, e sempre le stesse persone :)
Cmq fai così anche se non so che processore hai....:
e lo avevo capito,ma a me quando clicco su usa 'p-state transition" non posso impostare niente quanto a moltiplicatori o voltaggi..la versione dovrebbe essere 2.05.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
davide155
29-04-2006, 22:13
e lo avevo capito,ma a me quando clicco su usa 'p-state transition" non posso impostare niente quanto a moltiplicatori o voltaggi..la versione dovrebbe essere 2.05.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Hai cliccato tasto destro e hai fatto su add p-state? :rolleyes:
Hai cliccato tasto destro e hai fatto su add p-state? :rolleyes:
era proprio quello :rolleyes:
sono stato proprio tonto :D
grazie mille
peppecbr
30-04-2006, 08:40
io ho comprato la mobo crossfire e non mi va più sto splendito programma :cry: :muro:
davide155
30-04-2006, 08:41
era proprio quello :rolleyes:
sono stato proprio tonto :D
grazie mille
:incazzed:
Questo è per te :tapiro:
:D :D
:incazzed:
Questo è per te :tapiro:
:D :D
cmq a titolo informativo..ho provato sia rightmarkclock che i driver amd cooln quite,e con rightmark ho avuto problemi di stabilita' mantre con i cool n quite no..
davide155
30-04-2006, 14:41
cmq a titolo informativo..ho provato sia rightmarkclock che i driver amd cooln quite,e con rightmark ho avuto problemi di stabilita' mantre con i cool n quite no..
Perchè l'hai settato male.......
Nessuno ha mai avuto problemi ;)
appleroof
30-04-2006, 14:45
overclocki? perchè sai che rmclock (almeno l'ultimo) ha il limite di 1.45 volt max...forse è per quello...
cmq se c'n'q ti funzia bene e non ti dà il minimo problema nemmeno in oc lascia quello... ;)
davide155
30-04-2006, 15:29
overclocki? perchè sai che rmclock (almeno l'ultimo) ha il limite di 1.45 volt max...forse è per quello...
cmq se c'n'q ti funzia bene e non ti dà il minimo problema nemmeno in oc lascia quello... ;)
Non ha limitazioni......
Io l'ho portato anche a 1.55V tramite rm.
Il fattore importante è quanto hai messo da bios di voltaggio. Poi rm ha quel limite "visisvo" di 1.4 ma poi lo super tranquillamente ;)
Prima lo tenevo a 1.55V come ho detto......poi aggiornando il bios ho risolto dei problemi che avevo e adesso lo tengo a 1.45V.
;)
megthebest
30-04-2006, 16:22
scusate... è normale che rmclock , alcune volte mi blocchi il pc , anche se è vcore default , magari @ 2400Mhz ??
il problema , è che lanciandolo manualmente , in condizion anomale , mi blocca il pc , mentre se tutto procede regolarmente , mi lavora bene , con gli step intermedi regolari ...
p.s. ho impostato il minimo per il mio x2 .. .a 1,2v htt 4x .... va bene ??
Non ha limitazioni......
Io l'ho portato anche a 1.55V tramite rm.
Il fattore importante è quanto hai messo da bios di voltaggio. Poi rm ha quel limite "visisvo" di 1.4 ma poi lo super tranquillamente ;)
Prima lo tenevo a 1.55V come ho detto......poi aggiornando il bios ho risolto dei problemi che avevo e adesso lo tengo a 1.45V.
;)
Scusa scusa!? Spiegati meglio. Io è da dicembre che vorrei usare RMClock, ma con la mia cpu non va oltre 1.4v mentre a me servono 1.45v per overcloccare.
1) se nel bios lascio il voltaggio a default sia RMClock che il C'n'Q mi permettono di variare dinamicamente il voltaggio, ma RMClock non mi permette di andare in nessun modo oltre 1.4v.
2) se nel bios metto 1.45v né RMClock né il C'n'Q mi permettono di variare dinamicamente il voltaggio, che rimane sempre fisso a 1.45v anche se cambia il moltiplicatore della cpu. Quindi anche se imposto voltaggi differenti in RMClock, il voltaggio effettivo resta fisso a 1.45v sempre e lo si verifica benissimo con CPU-Z.
Quindi secondo me il problema è irrisolvibile, a meno che riesci a dimostrarmi il contrario (saresti l'unico fin'ora) ;)
p.s. ho impostato il minimo per il mio x2 .. .a 1,2v htt 4x .... va bene ??
Se imposti la frequenza di bus superiore a 250 Mhz devi mettere HTT 3X.
megthebest
30-04-2006, 16:38
Se imposti la frequenza di bus superiore a 250 Mhz devi mettere HTT 3X.
questo lo so , dicevo che rmclock è impostato ad 1,2v e 4x come moltiplicatore htt , quindi nel mio caso va a 240*4=960Mhz
appleroof
30-04-2006, 17:03
Scusa scusa!? Spiegati meglio. Io è da dicembre che vorrei usare RMClock, ma con la mia cpu non va oltre 1.4v mentre a me servono 1.45v per overcloccare.
1) se nel bios lascio il voltaggio a default sia RMClock che il C'n'Q mi permettono di variare dinamicamente il voltaggio, ma RMClock non mi permette di andare in nessun modo oltre 1.4v.
2) se nel bios metto 1.45v né RMClock né il C'n'Q mi permettono di variare dinamicamente il voltaggio, che rimane sempre fisso a 1.45v anche se cambia il moltiplicatore della cpu. Quindi anche se imposto voltaggi differenti in RMClock, il voltaggio effettivo resta fisso a 1.45v sempre e lo si verifica benissimo con CPU-Z.
Quindi secondo me il problema è irrisolvibile, a meno che riesci a dimostrarmi il contrario (saresti l'unico fin'ora) ;)
esatto ;) (solo che rmclock 2.05 a me permette di andare a 1.45 non 1.4)
cmq vedo che sul sito dfi è uscito un nuovo bios per le infinity prova con quello, per adesso io ho trovato il mio equilibrio con il penultimo e sinceramente non mi va di rifare tutto ma se quel bios dà una sistemata definitiva al discorso c'n'q (al di là di rmclock) allora il discorso cambia...
cmq vedo che sul sito dfi è uscito un nuovo bios per le infinity prova con quello, per adesso io ho trovato il mio equilibrio con il penultimo e sinceramente non mi va di rifare tutto ma se quel bios dà una sistemata definitiva al discorso c'n'q (al di là di rmclock) allora il discorso cambia...
Si l'ho già installato! Prima di quel bios non mi funzionava nemmeno il C'n'Q, adesso almeno quello funziona.
Se cambio il voltaggio da bios e non lo lascio a default il C'n'Q funziona a metà (varia solo il moltiplicatore e non i voltaggi).
Se lascio nel bios il voltaggio di default il C'n'Q funziona benissimo e mi varia anche i voltaggi, però non posso overcloccare come voglio!
appleroof
30-04-2006, 17:24
Si l'ho già installato! Prima di quel bios non mi funzionava nemmeno il C'n'Q, adesso almeno quello funziona.
Se cambio il voltaggio da bios e non lo lascio a default il C'n'Q funziona a metà (varia solo il moltiplicatore e non i voltaggi).
Se lascio nel bios il voltaggio di default il C'n'Q funziona benissimo e mi varia anche i voltaggi, però non posso overcloccare come voglio!
già allora il problema che ho io: non posso tenere il procio a 3.1 giga daily perchè gli servirebbe 1.5 vcore ma lasciarlo fisso non mi va proprio tanto anche a 2.9 giga mi trovo benissimo :p (non per fare lo :cool: ma se ce l'hai....)
Stessa situazione tua, alla fine ho risolto con l'rmclock almeno arriva a 1.45 e mi tiene 2.9 giga, invece con il c'n'q dovendo lasciare vcore defaul lo porta al max a 1.39 (vcore di fabbrica) e quindi nisba.
Adesso nella sezione beta ho visto un bios che fixa proprio il problema esplicitamente con gli opteron (alla faccia del fatto che dicono che non supportano problemi di c'n'q con gli opteron perchè non destinati a desktiop... :D brava dfi)...sto valutando se mettere quello o no...
però vedo adesso scusa che anche tu hai opty....perchè non provi questo bios che ti ho detto se ne hai voglia?
davide155
30-04-2006, 17:44
Ragazzi i dual core non possono andare a 4x di ht. E' risaputo.....
Chi è che aveva problemi di stabilità? Megthebest?
appleroof
30-04-2006, 17:58
Ragazzi i dual core non possono andare a 4x di ht. E' risaputo.....
Chi è che aveva problemi di stabilità? Megthebest?
questa non lo sapevo, non avendo mai avuto dual...solo per curiostà: allora si dovrebbe lasciare l'ht 5x o metterlo 3x? (non si sa mai :) )
davide155
30-04-2006, 17:59
questa non lo sapevo, non avendo mai avuto dual...solo per curiostà: allora si dovrebbe lasciare l'ht 5x o metterlo 3x? (non si sa mai :) )
no mettere a 4x.
3x non esiste proprio su rm per dual core. ;)
appleroof
30-04-2006, 18:04
Non scusa!! ho confuso le cose! Tu intendevi il molti del fsb ed io pensavo a quello del hyper t :D
Adesso nella sezione beta ho visto un bios che fixa proprio il problema esplicitamente con gli opteron (alla faccia del fatto che dicono che non supportano problemi di c'n'q con gli opteron perchè non destinati a desktiop... :D brava dfi)...sto valutando se mettere quello o no...
però vedo adesso scusa che anche tu hai opty....perchè non provi questo bios che ti ho detto se ne hai voglia?
Dove lo trovo questo bios beta? Tu intendi che dovrebbe far funzionare bene il C'n'Q anche se si imposta un voltaggio non di default?
appleroof
30-04-2006, 18:08
Dove lo trovo questo bios beta? Tu intendi che dovrebbe far funzionare bene il C'n'Q anche se si imposta un voltaggio non di default?
Guarda, dicono proprio "fixed amd opteron c'n'q'" o qualcosa del genere....guarda qui:
http://eu.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_it.jsp?PRODUCT_ID=3612&STATUS_FLAG=B&SITE=IT
se lo flashi mi faresti il favore di dirmi come è andata?
Il fatto è che dopo 2 giorni è uscito quello non beta e io credo che questo dovrebbe contenere i miglioramenti del beta no? Tanto più che adesso è uscito quello che hai tu... :muro:
Il fatto è che dopo 2 giorni è uscito quello non beta e io credo che questo dovrebbe contenere i miglioramenti del beta no? Tanto più che adesso è uscito quello che hai tu... :muro:
Beh ma allora che miglioramento dovrebbe portarmi un bios beta antecedente a quello ufficiale? Il beta è del 29 marzo, l'ufficiale del 10 aprile...
Vorrei innanzitutto capire se in generale il C'n'Q funziona solo con voltaggio impostato a default, o con gli Athlon normalmente si riesce ad utilizzare anche con voltaggi personalizzati!
appleroof
30-04-2006, 18:17
Beh ma allora che miglioramento dovrebbe portarmi un bios beta antecedente a quello ufficiale? Il beta è del 29 marzo, l'ufficiale del 10 aprile...
Vorrei innanzitutto capire se in generale il C'n'Q funziona solo con voltaggio impostato a default, o con gli Athlon normalmente si riesce ad utilizzare anche con voltaggi personalizzati!
Infatti! La cosa che mi allettava era solo il riferimento esplicito agli opteron e c'n'q'!! Da quanto ne so queste mobo non dànno nessun problema da questo punto di vista sugli athlon :muro: :boh:
cmq se mi gira lo provo quel bios poi magari ti faccio sapere ;)
appleroof, io comunque ho notato un cambiamento nettissimo tra i bios precedenti e quello del 10 aprile: sono cambiate alcune disposizioni delle opzioni, e poi al primo avvio di Windows mi sono state riconosciute nuovamente tutte le periferiche, i dischi, ecc... ho dovuto poi reinstallare i drivers del chipset Nforce.
Con questa versione del 10 aprile poi hanno uniformato in un unico bios quello delle Infinity Ultra e quello delle SLI se non ho capito male.
appleroof
30-04-2006, 20:08
appleroof, io comunque ho notato un cambiamento nettissimo tra i bios precedenti e quello del 10 aprile: sono cambiate alcune disposizioni delle opzioni, e poi al primo avvio di Windows mi sono state riconosciute nuovamente tutte le periferiche, i dischi, ecc... ho dovuto poi reinstallare i drivers del chipset Nforce.
Con questa versione del 10 aprile poi hanno uniformato in un unico bios quello delle Infinity Ultra e quello delle SLI se non ho capito male.
in che senso sono cambiate alcune disposizioni delle opzioni? Puoi fare qualche esempio? E voci nuove?
Però che ti abbia dovuto riconoscere di nuovo tutte le periferiche non è bello...ecco perchè non mi attira l'idea di riflashare tutto dopo che ho trovato l'equilibrio...però quel riferimento agli opteron mi attira non poco... :stordita:
Sai che qualcuno ha messo su delle infinity il bios della ultra-d e tutto funge a meraviglia? Se riesco a trovare il link te lo posto...solo che io non me la sento di rischiare...se crasha il bios buonanotte!
in che senso sono cambiate alcune disposizioni delle opzioni? Puoi fare qualche esempio? E voci nuove?
Ho notato delle differenze nell'opzione per impostare la frequenza (prima bisognava spuntare un valore già scritto, adesso bisogna scriverlo a mano), poi mi sembra cambiato tutto il menu delle impostazioni della ram.
Inoltre nella schermata di boot prima c'era il codice del bios che riportava la scritta INF, adesso c'è un'altra sigla che non ricordo. In sintesi l'aspetto del nuovo bios è cambiato rispetto ai precedenti.
Sai che qualcuno ha messo su delle infinity il bios della ultra-d e tutto funge a meraviglia? Se riesco a trovare il link te lo posto...solo che io non me la sento di rischiare...se crasha il bios buonanotte!
Sai che io ho provato? Anzi ho tolto fisicamente il chip del bios della Infinity e ho messo un chip nuovo sul quale ho flashato il bios della Lanparty. C'erano però un po' di cose che non mi convincevano: i valori delle temperature erano sballati, le ventole del chipset e della cpu sembravano girare di meno, ma soprattutto non mi funzionava più la lan, nonostante apparentemente fosse tutto a posto e senza errori. Poi ho tolto il bios della Lanparty perchè mi serviva la lan, e quando l'ho rimesso si era sprogrammato e l'ho dovuto riflashare. Mi convinceva poco, non avevo la certezza che non mi avrebbe creato problemi, quindi ho rimesso il chip originale della Infinity e buona notte.
appleroof
30-04-2006, 20:38
Ho notato delle differenze nell'opzione per impostare la frequenza (prima bisognava spuntare un valore già scritto, adesso bisogna scriverlo a mano), poi mi sembra cambiato tutto il menu delle impostazioni della ram.
Inoltre nella schermata di boot prima c'era il codice del bios che riportava la scritta INF, adesso c'è un'altra sigla che non ricordo. In sintesi l'aspetto del nuovo bios è cambiato rispetto ai precedenti.
Sai che io ho provato? Anzi ho tolto fisicamente il chip del bios della Infinity e ho messo un chip nuovo sul quale ho flashato il bios della Lanparty. C'erano però un po' di cose che non mi convincevano: i valori delle temperature erano sballati, le ventole del chipset e della cpu sembravano girare di meno, ma soprattutto non mi funzionava più la lan, nonostante apparentemente fosse tutto a posto e senza errori. Poi ho tolto il bios della Lanparty perchè mi serviva la lan, e quando l'ho rimesso si era sprogrammato e l'ho dovuto riflashare. Mi convinceva poco, non avevo la certezza che non mi avrebbe creato problemi, quindi ho rimesso il chip originale della Infinity e buona notte.
Quindi non hai provato in overclock ecc...peccato ad altri sembra andato tutto ok stavo proprio cercando quel link....
Per il discorso del bios i settaggi delle ram come sono cambiati? I divisori sono sempre quelli classici o ci sono anche quelli intermedi?
Secondo te quindi (poi chiudiamo perchè siamo abbondantemente fuori OT sennò ci prendiamo il cazziatone :D ) non vale la pena mettere su quel bios beta che ti ho indicato?
appleroof, il bios è cambiato solo esteticamente, non mi pare che ci siano opzioni in più o in meno.
Secondo me può valer la pena provare ad installare il bios beta, al limite se non cambia niente si può rimettere tranquillamente quello del 10 aprile ufficiale.
Guarda qui, l'ho appena scritto: http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?p=1064221
[scusate l'OT, discorso chiuso :p ]
megthebest
30-04-2006, 22:23
rog e appleroof ... siete troppo OT torniamo in tema per favore ;)
davide155
01-05-2006, 01:19
rog e appleroof ... siete troppo OT torniamo in tema per favore ;)
Si infatti dai.....se volete parlarne fatelo in privato perchè a noi non ce ne interessa molto del bios beta modificato :rolleyes:
;)
relo@ded
01-05-2006, 10:19
Uso RMClock da un pò, ho un A64 3500 Clawhammer.
Per i settaggi a minimal ho messo: 7x 1.125v, secondo voi regge anche con voltaggio più basso?
grazie
davide155
01-05-2006, 11:33
Uso RMClock da un pò, ho un A64 3500 Clawhammer.
Per i settaggi a minimal ho messo: 7x 1.125v, secondo voi regge anche con voltaggio più basso?
grazie
I single core devono reggere sia ad un voltaggio più basso che ad un moltiplicatore più basso.
Ho visto gente che li teneva a 4x 0.890
Prova e facci sapere ;)
Ciao a tutti!! :)
Ho provato RightMark Clock Utility!!
Ho un Athlon XP-m 2500+, una MB Epox con Chip VIA KT400, mi funziona, ma...
dalle impostazioni di RightMark Clock Utility posso mettere il mult. al max a 14x (che mi da un 2500+) mentre da BIOS ho provato e funziona sino a 15.5X.
Sapete se si può risolvere??
grazie!
Almeno a te va io con la NF7 ci ho rinunciato...niente cambio molti.
Byezzzzzzzzzzzzz
appleroof
04-05-2006, 10:49
Ciao a tutti!! :)
Ho provato RightMark Clock Utility!!
Ho un Athlon XP-m 2500+, una MB Epox con Chip VIA KT400, mi funziona, ma...
dalle impostazioni di RightMark Clock Utility posso mettere il mult. al max a 14x (che mi da un 2500+) mentre da BIOS ho provato e funziona sino a 15.5X.
Sapete se si può risolvere??
grazie!
Mah purtroppo sono le limitazioni di questa peraltro ottima utility....ad altri ( a me per esempio :muro: ) rompe la limitazione del vcore a 1.45...
davide155
10-05-2006, 22:14
Gente salve, un ragazzo che conosco gli si è impallato il pc con rm attivo.
Adesso ogni volta che lo avvia gli si pianta il pc.
Ha provato anche a cancellarlo e reinstallarlo ma niente. Ha sempre gli stessi salvataggi, quindi gli si blocca sempre.
Voi sapete mica se c'è e dov'è il file di salvataggio delle impostazioni?
Grazie ;)
Una domanda, nel pacchetto da scaricare di RMClock si sono 2 file .key, che ne devo fare??
:confused:
Grazie.
davide155
11-05-2006, 13:00
Una domanda, nel pacchetto da scaricare di RMClock si sono 2 file .key, che ne devo fare??
:confused:
Grazie.
Io non vedo nessun file .key........casomai .reg :)
Cmq lasciali perdere.....installa l'exe e basta ;)
Ragazzi però nessuno mi sa dare risposta al mio post precedente? :rolleyes:
Io non vedo nessun file .key........casomai .reg
si, giusto, scusa... mi son fatto ingannare dall'icona di wind. senza guardare l'estensione... :doh:
cmq. li ignoro e uso il solo .exe?
davide155
12-05-2006, 11:56
si, giusto, scusa... mi son fatto ingannare dall'icona di wind. senza guardare l'estensione... :doh:
cmq. li ignoro e uso il solo .exe?
Si si....usa solo il file exe di RM ;)
duffyduck
12-05-2006, 13:09
ho già postato nella sezione overclock ma non ho risolto.
non riesco ad attivare in nessun modo il cool'n'quiet, sia attraverso bios sia utilizzando l'utility rightmark.
il pc diventa instabile, ho crash e schermate blu a manetta.
premetto che il pc è overclockato ma è stabilissimo, superpi 32mega ok, ore di prime ok, ore di oblivion ok.
questa è la mia configurazione:
x2
[email protected]
2 Gb di ram
win xp SP2 e tutti i driver delle periferiche aggiornati compresi quelli di amd.
ho provato e riprovato, ho persino formattato e reinstallato tutto, ma non riesco a risolvere
non riesco ad attivare in nessun modo il cool'n'quiet, sia attraverso bios sia utilizzando l'utility rightmark.
Ti toccherà rinunciare, come ho dovuto fare io! :muro:
Tanto al massimo risparmieresti 10-15 euro di corrente all'anno grazie al C'n'Q.
duffyduck
12-05-2006, 15:29
Ti toccherà rinunciare, come ho dovuto fare io! :muro:
Tanto al massimo risparmieresti 10-15 euro di corrente all'anno grazie al C'n'Q.
ah non sono il solo a smadonnare dietro a sto cool del cavolo, quindi non c'è soluzione?
non era tanto per la corrente risparmiate quanto per non affaticare troppo la cpu, non vorrei accorciarle troppo la vita.
ciao
appleroof
12-05-2006, 15:41
ah non sono il solo a smadonnare dietro a sto cool del cavolo, quindi non c'è soluzione?
non era tanto per la corrente risparmiate quanto per non affaticare troppo la cpu, non vorrei accorciarle troppo la vita.
ciao
La prima volta che l'ho messa sul sistema in firma mi freezava in continuazione, poi ho messo l'ultimo bios e ho risolto, se ti può essere d'aiuto....
barreljoker
12-05-2006, 15:47
salve a tutti sono nuovo, volevo sapere un paio di cose, quando apro il programma rightmark mi dice Unknown CPU, io ho un AMD A64 3500+ su una Asrock 939 dual, volevo sapere se era normale, e poi come poter configurare in programma cioè il valore minimo che posso mettere e il massimo, grazie mille
duffyduck
12-05-2006, 17:37
La prima volta che l'ho messa sul sistema in firma mi freezava in continuazione, poi ho messo l'ultimo bios e ho risolto, se ti può essere d'aiuto....
grazie per la dritta, però ho anch'io l'ultimo bios disponibile per la dfi lanparty ultrad.
proverò a cercare magari qualche altra versione dei driver amd.
Ragazzi sono cosi cretino da non riuscire a far funzionare rmclock? Ho scaricato l'ultima versione che pero è un po diversa da quella che trovo nel primo post (...MA VA...!!!) comunque a quanto ho visto l'unica pecca è la limitazione delvcore a 1.450 quindi mi tocchera portare la cpu a 2500 piu o meno comunque quali sono le configurazioni? A quanto ho capito non serve attivare il cool da bios... Ne installare driver, solo il programmino...Ora sono a
[email protected] vorrei impostare 250x6 a non so quanti volt.. Comunque chi mi indica i settings passo passo per la nuova versione? :confused: Altra cosa, CPU VID cioe quello che alza il vcore tipo +104% o roba simile conta su rmclock?
Nn usando quella versione nn ti posso aiutare, ma per la seconda domanda sì :D
Se hai impostato 104% nel bios qualunque tensioni setti da rmclock essa viene aumentata di quella percentuale di overvolt.
In pratica il massimo come dici tu nn è 1.45, ma 1.45 + l'overvolt che setti da bios
appleroof
12-05-2006, 17:46
Mi autoquoto... :rolleyes:
Metti solo il minimo (4x a 1.1 volt, ma puoi provare anche meno se sei fortunato) e il max (nat. 10x a 1.45) e spunti l'opzione per calcolare automaticamente i settaggi intermedi, dato quel range min e max. L'opzione la trovi nella stessa finestrella dove imposti i vid..per l'ultima parte della domanda non ti saprei aiutare mi spiace...
davide155
12-05-2006, 18:03
Ragazzi sono cosi cretino da non riuscire a far funzionare rmclock? Ho scaricato l'ultima versione che pero è un po diversa da quella che trovo nel primo post (...MA VA...!!!) comunque a quanto ho visto l'unica pecca è la limitazione delvcore a 1.450 quindi mi tocchera portare la cpu a 2500 piu o meno comunque quali sono le configurazioni? A quanto ho capito non serve attivare il cool da bios... Ne installare driver, solo il programmino...Ora sono a
[email protected] vorrei impostare 250x6 a non so quanti volt.. Comunque chi mi indica i settings passo passo per la nuova versione? :confused: Altra cosa, CPU VID cioe quello che alza il vcore tipo +104% o roba simile conta su rmclock?
Per quanto riguarda la prima parte segui il consiglio di appleroof, mentre per la seconda se hai una dfi fai come dice sacd.
Io non avendo una dfi non posso settare la percentuale da bios, ma sono riuscito comunque a superare l'1.45V di rm.
In pratica metto un numero di volt pari a 1.50V da bios, poi quando apro rm setto 1.35 e mi viene per magia il voltaggio 1.44 segnato da cpu-z.
Non saprei spiegare questo fatto ma però funziona. Ovviamente come alzo il voltaggio da rm si alza anche il voltaggio del procio.
Gli aspetti negativi di questa operazione però è che da quando accendiamo il pc fino a quando non si apre rm il procio sta a 1.5V :(
;)
appleroof
12-05-2006, 18:14
Qualcuno su msn mi puo passare la 1.5 cosi faccio direttamente come descritto nel primo post...
In caso syraka @ hotmail.it :O
scua ma è quella nel primo post...all'inizio...
@davide155
mi spieghi meglio cosa hai fatto? cioè se ho capito bene hai settato da bios 1.50 fissi, poi da rmclock 1.35 max e quando vai in full ti dà 1,50? Ho capito bene?
davide155
12-05-2006, 18:42
scua ma è quella nel primo post...all'inizio...
@davide155
mi spieghi meglio cosa hai fatto? cioè se ho capito bene hai settato da bios 1.50 fissi, poi da rmclock 1.35 max e quando vai in full ti dà 1,50? Ho capito bene?
Quella nel primo post è quella vecchia.
Cmq io ho fatto come hai capito. Però quando va in full il rapporto tra 1.50V del bios e 1.35V di rm fa si che il procio in full stia a 1.44 :D
barreljoker
12-05-2006, 18:44
salve a tutti sono nuovo, volevo sapere un paio di cose, quando apro il programma rightmark mi dice Unknown CPU, io ho un AMD A64 3500+ su una Asrock 939 dual, volevo sapere se era normale, e poi come poter configurare in programma cioè il valore minimo che posso mettere e il massimo, grazie mille
raga mi dite come fare?
appleroof
12-05-2006, 18:52
Quella nel primo post è quella vecchia.
Cmq io ho fatto come hai capito. Però quando va in full il rapporto tra 1.50V del bios e 1.35V di rm fa si che il procio in full stia a 1.44 :D
e lui quella vuole (la 1.5 non l'attuale 2.5 per capirci).
Senti davide155 ma a che pro tutto questo se già normalmente rmclock ti dà max 1.45volt?
barreljoker
12-05-2006, 18:56
Anche a me con la 1.4 dice tutto "Sconosciuto" forse, anzi sicuramente è normale visto che è una vecchia versione... Anche perche provando la nuova, mi rileva tutto normalmente :O
io ho la versione 1.5 e mi dice tutto sconosciuto è normale? avendo un AMD A64 3500+ montato su una Asrock 939 dual-SATA2?, essendo ignorante in materie e nn volendo combinare guai, come posso configurarlo? grazie mille
megthebest
12-05-2006, 21:13
io ho la versione 1.5 e mi dice tutto sconosciuto è normale? avendo un AMD A64 3500+ montato su una Asrock 939 dual-SATA2?, essendo ignorante in materie e nn volendo combinare guai, come posso configurarlo? grazie mille
metti la 2.5 ;)
davide155
12-05-2006, 21:15
Senti davide155 ma a che pro tutto questo se già normalmente rmclock ti dà max 1.45volt?
Come a che pro????
A un grosso pro :sofico:
Se mettessi 1.45 (che poi a me da massimo 1.4V :O ) arriverei a 1.55V reale.
Non so come, ma è come se impostassi i divisori del voltaggio. :rolleyes:
ltmlmotig
12-05-2006, 22:10
un pò come succede usando il "vcore special" delle DFI Lanparty NF4
io ho impostato da bios vcore "Normal" però "+110%" altrimenti il cnq non funzionava, ma così quando sono in full va a 1.4 * 1,1 e posso tenere i 2800MHz.
davide155
12-05-2006, 22:21
un pò come succede usando il "vcore special" delle DFI Lanparty NF4
io ho impostato da bios vcore "Normal" però "+110%" altrimenti il cnq non funzionava, ma così quando sono in full va a 1.4 * 1,1 e posso tenere i 2800MHz.
Infatti ;)
davide155
13-05-2006, 01:18
Ragazzi due domandine
1) Secondo voi il mio venice 3200+ cabrio regge i
[email protected]? In caso contrario basta un clear cmos giusto?
2) Come dicevo post sopra, sbalzi di 1500mhz possono provocare problemi? Mi spiego meglio se passo da 1000 a 2500mhz in una frazione di secondo ci sono problemi?
1)Ma, gli 0.8 dubito che ce la faccia.......cmq prova....tentar non nuoce.
Io il minimo che ho visto è stato 0.98V
2)Cmq non succede nulla. Tranquillo, sono fatti apposta. Altrimenti se gli faceva male questa tecnologia non la inventavano nemmeno ;)
barreljoker
13-05-2006, 07:41
metti la 2.5 ;)
dove la trovo?
trovata. potete dirmi questa versione come funziona? io ho un AMD A64 3500+ potete dirmi il mino e il massimo che posso impostare?
io ho impostato come minimo molt 4.0x e 1.100v come massimo molt 11.0x e 1.450v, ho fatto bene? ma per far relogare automaticamente la cpu devo mettere su performance on demand? grazie mille
megthebest
13-05-2006, 09:17
dove la trovo?
trovata. potete dirmi questa versione come funziona? io ho un AMD A64 3500+ potete dirmi il mino e il massimo che posso impostare?
io ho impostato come minimo molt 4.0x e 1.100v come massimo molt 11.0x e 1.450v, ho fatto bene? ma per far relogare automaticamente la cpu devo mettere su performance on demand? grazie mille
si , vanno bene le impostazioni .
vedi se sulla tray , il processore cala la sua velocità .e il voltaggio.
magari controlla con everest ;)
davide155
13-05-2006, 10:28
dove la trovo?
Si dovrebbero andare bene.
Provi e guardi attraverso everest, oppure cpu-z se varia il voltaggio e il molti ;)
Cmq si devi mettere su performance on demand oppure in maximal performance, oppure in power saving. Hanno tutti la stessa funzione, solo sta a te decidere il mome più opportuno alla tua modifica.
E poi fai tasto destro sulla coroncina che c'è sulla barra delle applicazioni, selezioni profiles e scegli quello dove hai impostato i duoi p-state
;)
megthebest
13-05-2006, 10:47
Gente salve, un ragazzo che conosco gli si è impallato il pc con rm attivo.
Adesso ogni volta che lo avvia gli si pianta il pc.
Ha provato anche a cancellarlo e reinstallarlo ma niente. Ha sempre gli stessi salvataggi, quindi gli si blocca sempre.
Voi sapete mica se c'è e dov'è il file di salvataggio delle impostazioni?
Grazie ;)
nella versione 2.5 , ci sono 2 file reg , in uno , mi sembra chiamato wipeout , viene eliminata la config ne registro...
io ho risolto così con il mio dual core , rmclock , bloccava il pc alla partenza del programma ... ora ho riconfigurato rm e va a meraviglia ;)
davide155
13-05-2006, 11:02
nella versione 2.5 , ci sono 2 file reg , in uno , mi sembra chiamato wipeout , viene eliminata la config ne registro...
io ho risolto così con il mio dual core , rmclock , bloccava il pc alla partenza del programma ... ora ho riconfigurato rm e va a meraviglia ;)
Ah ecco!!!
Grazie mille!!!!
Riferisco subito ;)
barreljoker
13-05-2006, 11:17
raga grazie mille, volevo chiedervi un alta cosa volevo sapere per conoscere la velocità effettiva del mio AMD3500+ come devo fare. Mi spigo il processore va a 2.20 ghz ed è uguale ad un 3500,cosi mi hanno spiegato, adesso il l'ho portato a 2.53 ghz e volevo sapere a quanto corrispondeva. cioè se esiste un programma che te lo fa calcolare. spero di essere stato chiaro sono un pò ignorante in materia, grazie mille
davide155
13-05-2006, 11:24
raga grazie mille, volevo chiedervi un alta cosa volevo sapere per conoscere la velocità effettiva del mio AMD3500+ come devo fare. Mi spigo il processore va a 2.20 ghz ed è uguale ad un 3500,cosi mi hanno spiegato, adesso il l'ho portato a 2.53 ghz e volevo sapere a quanto corrispondeva. cioè se esiste un programma che te lo fa calcolare. spero di essere stato chiaro sono un pò ignorante in materia, grazie mille
Si si chiama AMONRA.
Gli immetti tutti i dati relativi al tuo procio e lui in tempo reale ti calcola l'esatta velocità.
Prova a cercarlo su google ;)
barreljoker
13-05-2006, 11:26
Si si chiama AMONRA.
Gli immetti tutti i dati relativi al tuo procio e lui in tempo reale ti calcola l'esatta velocità.
Prova a cercarlo su google ;)
grazie mille sei stato gentilissimo
davide155
13-05-2006, 11:34
grazie mille sei stato gentilissimo
Figurati :mano:
barreljoker
13-05-2006, 13:57
raga volevo un consiglio nel bios ho impostato il molti 11x e HTT a 230 con 1.450v le ram mi vanno a 184mhz, invece impostando il molti 11x e HTT 225 con 1.450 le ram mi vanno a 225, secondo voi quale configurazione mi conviene? io penso la seconda visto che le ram vanno più veloci. grazie
davide155
13-05-2006, 14:07
raga volevo un consiglio nel bios ho impostato il molti 11x e HTT a 230 con 1.450v le ram mi vanno a 184mhz, invece impostando il molti 11x e HTT 225 con 1.450 le ram mi vanno a 225, secondo voi quale configurazione mi conviene? io penso la seconda visto che le ram vanno più veloci. grazie
Se le ram reggano............ decisamente la seconda ;)
barreljoker
13-05-2006, 14:53
problema risolto, le ram vanno a 230hz, ora mi chiedevo qual'è il limite massimo che posso raggiungere col mi 3500+. da 2.20Ghz l'ho portato a 2.54Ghz con HTT 230, posso salire ancora o è meglio restare cosi?
Io invece sto usando CrystalCPUID che è più facile da usare:
http://crystalmark.info/software/CrystalCPUID/index-e.html
Mi consente di abbassare la tensione del mio Opteron 165 fino a 0,9V a 1000Mhz.
Io invece sto usando CrystalCPUID che è più facile da usare:
http://crystalmark.info/software/CrystalCPUID/index-e.html
Mi consente di abbassare la tensione del mio Opteron 165 fino a 0,9V a 1000Mhz.
Ci scommetto che hai una Lanparty, che ti permette di lasciare nel bios l'opzione del voltaggio a default e di impostare un incremento in percentuale... perchè io con la Infinity e l'Opteron 165 @ 2600 Mhz ho bisogno di 1,45v e né CrystalCPUID né RMClock mi permettono di andare oltre 1,4v :muro:
ltmlmotig
13-05-2006, 19:55
asd si è quella la comodità
Ci scommetto che hai una Lanparty, che ti permette di lasciare nel bios l'opzione del voltaggio a default e di impostare un incremento in percentuale... perchè io con la Infinity e l'Opteron 165 @ 2600 Mhz ho bisogno di 1,45v e né CrystalCPUID né RMClock mi permettono di andare oltre 1,4v :muro:
No, ho un Shuttle XPC SN95G5 con nForce3...
No, ho un Shuttle XPC SN95G5 con nForce3...
Ah ok, dalla tua firma deduco che per tenere l'Opteron 165 a 2400 Mhz non hai bisogno di andare oltre 1,4 v, quindi riesci ad usare questi software.
Paghor87
14-05-2006, 12:30
:read: :read: Raga scusate l'intromissione andate e leggete è una cosa che ritengo importantissima
URL EDITATA
non è una cavolata e tutto vero quindi chiedo a tutti di partecipare :read: :read: :help: :help: :help: :help: E UNA COSA PER NOI!!!!!!
davide155
14-05-2006, 13:38
Non inquiniamo i thread per favore........
Si è già straparlato di questa cosa.
Paghor fai una qualche ricerca e vedrai. ;)
Paghor87
14-05-2006, 13:47
Non inquiniamo i thread per favore........
Si è già straparlato di questa cosa.
Paghor fai una qualche ricerca e vedrai. ;)
ciao davide vai a firmare per piacere ;)
appleroof
14-05-2006, 13:54
ciao davide vai a firmare per piacere ;)
io l'ho fatto, non costa nulla e nel dubbio meglio credere agli utenti in giro per il mondo che alle multinazionali poi si vedrà ;)
davide155
14-05-2006, 13:57
La mia firma c'è di già.
E' vecchia di 6 mesi ;)
Già presi l'iniziativa tanto tempo fa, ma tanto ho capito che non si risolve nulla......
Paghor87
14-05-2006, 13:59
io l'ho fatto, non costa nulla e nel dubbio meglio credere agli utenti in giro per il mondo che alle multinazionali poi si vedrà ;)
quoto in pieno!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.