View Full Version : [Thread Ufficiale] S&M: nuovo torture test + efficiente di Prime95
Mah...a me non ha mica convinto sto programma...intanto 5° in MENO che prime95, prime da' errore dopo circa due/tre ore e invece questo ha concluso...ma per quello penso sia la memoria sto cercando di capire come funge goldmemory (comunque memtest86 e' andato avanti per 5 orette circa senza errori...ma penso sia poco), ecco lo screen
PS: perche' non mette l'immagine subito? boh lascio cosi'...
maxsin72
03-03-2005, 11:44
[QUOTE]Originariamente inviato da Ska`2
Mah...a me non ha mica convinto sto programma...intanto 5° in MENO che prime95, prime da' errore dopo circa due/tre ore e invece questo ha concluso...ma per quello penso sia la memoria sto cercando di capire come funge goldmemory (comunque memtest86 e' andato avanti per 5 orette circa senza errori...ma penso sia poco), ecco lo screen
Quasi sicuramente hai sbagliato a impostare qualcosa. Il test che scalda di più è quello della fpu che va impostato al 100% nei settings. Inoltre con il pentium4 per via dell'ht devi lanciare due istanze di s&m se vuoi testare a fondo la cpu.
Mi e' venuto in mente ora che prime l'avevo fatto a 0.5v in piu', sara' quello. Secondo task manager un solo S&M mi occupava entrambe le cpu dell'ht, basti vedere nell'immagine che lo stesso S&M riconosce due cpu distinte (0 e 1)
Non riesco a completare S&M, anzi...nemmo a cominciare, dopo circa 3 secondi mi da il seguente errore :
http://img78.exs.cx:81/img78/4846/sm2fn.jpg
La cosa strana è che i 24.8 sono la temperatura della scheda madre e i 34.2 la temperatura della cpu, non riesco a capire quell'altra temperatura cosa sia, ho provato anche ad alzare il threshold ma raggiunge i 69° e si blocca lo stesso.
Come posso risolvere? :what:
E mi convince ancor di meno...ho riprovato a farlo sempre con le stesse impostazioni (quelle indicate nel primo post per altro) e mentre la prima volta lo aveva concluso ora mi ha dato errore...boh se a voi convince cosi' tanto sto coso...io sono molto dubbioso
Originariamente inviato da Ska`2
E mi convince ancor di meno...ho riprovato a farlo sempre con le stesse impostazioni (quelle indicate nel primo post per altro) e mentre la prima volta lo aveva concluso ora mi ha dato errore...boh se a voi convince cosi' tanto sto coso...io sono molto dubbioso
La stessa cosa fa pure a me: magari supero S&M tre volte di seguito e poi al quarto tentativo crasha, senza darmi errore comunque, si chiude e basta.
Ho un Prescott come te e a quanto pare da questo tipo di problemi anche a qualcun altro e solo coi P4.
Avanzerei più di qualche dubbio su questo stress test;)
No, a me ha dato errore ma l'ha concluso...cioe' una delle due cpu mi dava failed sul CPU (FPU)
Ora lo sto facendo per la quarta volta di oggi intanto studio inglese, la terza era senza errori ma l'ho stoppata a 10 minuti dalla fine perche' mi serviva un attimo la cpu per comprimere un divx, riuscissi a fare il floppy per goldmemory vedrei se e' la ram come immagino che da' problemi con prime
Dandrake
03-03-2005, 15:52
Originariamente inviato da Xfree
Non riesco a completare S&M, anzi...nemmo a cominciare, dopo circa 3 secondi mi da il seguente errore :
http://img78.exs.cx:81/img78/4846/sm2fn.jpg
La cosa strana è che i 24.8 sono la temperatura della scheda madre e i 34.2 la temperatura della cpu, non riesco a capire quell'altra temperatura cosa sia, ho provato anche ad alzare il threshold ma raggiunge i 69° e si blocca lo stesso.
Come posso risolvere? :what:
Capita anche a me. Tranquillo! Evidentemente sia io che tu abbiamo motherboard monitor configurato male. Considera che a me smette subito perchè mi dice già in partenza che quella temperatura che da te è 57° e rotti da mè è 127°C fissi!
Appena avvio motherboard monitor però si resetta e funziona tutto.
Quindi le soluzioni sono due:
o disabiliti il monitoraggio clickando su S&M (accanto a reset)
oppure avvii MBM e poi S&M in modo tale che ti legga i valori giusti e non sballati. ;)
Ok grazie...disabilito il monitoraggio con S&M e leggo le temperature con AsusProbe. :p
Alberello69
04-03-2005, 18:02
ma mi farete bruciare la cpu?.... sto al 13% del test e cpu a 58°....con prime sto a 51°!
:D
magnifico
04-03-2005, 18:20
:mad: ho fatto i test con gold memory 6.64 e mi da errore,poi lo rifatto con gold memory 5.07 e nn mi dà errori..Perchè?Il test per la cpu è passato tutto ok..Mi sapreste spiegare il motivo perchè due versioni diverse di gold memory..una dà errore e l'altra no?
Grazie:cool:
Alberello69
04-03-2005, 18:25
semplice: avranno implementato qualche test diverso o piu' approfondito, altrimenti che senso avrebbe una nuova versione?
;)
Alberello69
04-03-2005, 18:29
Version 6.64 04/05/20 (released MAY 20th 2004)
- important internal tests (algorithms) improved...
- new GoldMemory installation for DOS/WINDOWS
- new boot loader "GMLoader" - Goldmemory is a stand-alone program
(no operating system is required)
- new floppy diskette image - FLOPPY.IMG (1.44 MB DOS Format)
- new "Bootable CD-ROM" ISO image - CDROM.ISO (ISO-9660 Format)
- file reporting is available in "DOS mode" only
(OS DOS compatible is required for this feature)
- some functions are NOT AVAILABLE in the SHAREWARE version
- many changes
Alberello69
04-03-2005, 18:44
dopo 30 minuti mi è creshato il progrmmma.....
comunque una riflessione....non so fino a che punto è utile questo test dato che nessun software si spinge in quel modo a mandare in loop la cpu....alla fine quella situazione non si verifica mai...:rolleyes:
magnifico
04-03-2005, 18:47
Originariamente inviato da Alberello69
semplice: avranno implementato qualche test diverso o piu' approfondito, altrimenti che senso avrebbe una nuova versione?
;)
Grazie era palese che una nuova versione avrebbe implementato altre istruzioni.
Questo che significa ..che nn sono rock solid?A chi credere al Vecchio o al Nuovo Testamento?
A parte gli scherzi...che conclusioni devo trarre.:)
Alberello69
04-03-2005, 19:02
...forse la stessa conclusione a cui sono arrivato io per la cpu
perfetta stabilità con s&m, il test passato tutto ok, e poi not exact in round nel spi32mb al 23esimo loop..e nn sono le memorie, questo test nn mi sembra affidabile sinceramente, il prime cmq è peggio...io consiglio un bel spi32mb, magari mentre navigate o aprite altre applicazioni..se lo passa state tranqui;)
PiccoloGOKU
04-03-2005, 19:31
Originariamente inviato da magnifico
Grazie era palese che una nuova versione avrebbe implementato altre istruzioni.
Questo che significa ..che nn sono rock solid?A chi credere al Vecchio o al Nuovo Testamento?
A parte gli scherzi...che conclusioni devo trarre.:)
ovviamente al nuovo testamento!
se prima nn esisteva una possibilità di farti crashare il sistema e ora esiste è ovvio ke nn sei più RS!! ;)
Mc®.Turbo-Line
04-03-2005, 19:42
Originariamente inviato da PiccoloGOKU
ovviamente al nuovo testamento!
se prima nn esisteva una possibilità di farti crashare il sistema e ora esiste è ovvio ke nn sei più RS!! ;)
secondo me il nuovo programma (GM) ha qualke Bug ;)
Se Prime 95 non ti fa errori, S&M non ti da errori , riesci a fare decodifiche DivX@DVD senza problemi e il Vekkio ed affidabile GM non ti da errori secondo me e' il nuovo ad avere qualke BUG! :sofico:
Originariamente inviato da neouser
perfetta stabilità con s&m, il test passato tutto ok, e poi not exact in round nel spi32mb al 23esimo loop..e nn sono le memorie, questo test nn mi sembra affidabile sinceramente, il prime cmq è peggio...io consiglio un bel spi32mb, magari mentre navigate o aprite altre applicazioni..se lo passa state tranqui;)
Pure secondo me e' tutt'altro che affidabile...ieri ne ho fatti 6 a 3600Mhz, ne ha passati 5...poi ho provato a mettere 3750 e ne ha lo ha completato senza errori, prime e spi si piantano dopo 2 minuti penso a causa della ram...mah, alla fine senza gold memory serve a ben poco, se poi gold memory non lo si riesce a far andare :muro: Torno a prime
DomenAMD
05-03-2005, 13:02
GoldMemory testa le memorie molto meglio rispetto a prime e altri. Primo perchè le testa realmente tutte, nel senso che se avete 1GB di ram testa 1GB.Provate a fare la stessa cosa sotto windows.La memoria dedicata al sistema operativo non viene testata.Quindi secondo voi cos'è meglio?Provate poi a toccare le ram dopo 3 loop di GM...potete sicuramente cucinarci qualcosa sopra. Quindi mi ritrovo d'accordo con Dandrake che diceva di usare GM per le memorie e S&M per la CPU.
DomenAMD
05-03-2005, 13:05
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line
secondo me il nuovo programma (GM) ha qualke Bug ;)
Se Prime 95 non ti fa errori, S&M non ti da errori , riesci a fare decodifiche DivX@DVD senza problemi e il Vekkio ed affidabile GM non ti da errori secondo me e' il nuovo ad avere qualke BUG! :sofico:
Secondo me ti sbagli. Se nella nuova versione è stata implementata una procedura migliore per fare i test delle memorie allora non si tratta affatto di un bug ma solo che il sistema non è stabile al 100%. Il concetto di Rock Solid non è legato al lavoro che si può fare tutti i giorni ma alla "consapevolezza" ovviamente sempre relativa che i test più tosti che sfruttano l'hardware all''inverosimile hanno dato esito positivo.
PiccoloGOKU
05-03-2005, 13:46
Originariamente inviato da DomenAMD
Secondo me ti sbagli. Se nella nuova versione è stata implementata una procedura migliore per fare i test delle memorie allora non si tratta affatto di un bug ma solo che il sistema non è stabile al 100%. Il concetto di Rock Solid non è legato al lavoro che si può fare tutti i giorni ma alla "consapevolezza" ovviamente sempre relativa che i test più tosti che sfruttano l'hardware all''inverosimile hanno dato esito positivo.
quoto al 100%
con la config in sign @285x9 ho fatto il mio record personale al superpì da 1M in 34 secondi ma purtroppo il sistema nn era certificato nè da GM e nemmeno da S&M.. tuttavia nonostante queste mancate certificazioni l'ho tenuto in prova x qualke ora senza avere neanche un crash... ovviamente quel tipo di overclock nn è RS....
e allora mi accontento di 275x9 RS tutti i giorni in tutte le condizioni, ho provato di tutto e fila tutto liscio ;)
cià :D
magnifico
05-03-2005, 14:02
Dimmi allora perchè mi dà sempre errore anche se ho messo tutto di default?Ho provato su un 'altra piattaforma (amd Xp)e nn mi da errore,sempre con le stesse memorie e con i stessi timing.Come me lo spiegato sto fatto...forse sta versione è incopatibile con intel?
PiccoloGOKU
05-03-2005, 14:48
sarò la mobo!?! ke ne so :)
scusami nn voglio essere polemico, ma se c'è qualcosa ke nn va GM te lo dice.. se hai errori evidentemente ci sarà qualke problema...
DomenAMD
06-03-2005, 13:33
Dimmi allora perchè mi dà sempre errore anche se ho messo tutto di default?Ho provato su un 'altra piattaforma (amd Xp)e nn mi da errore,sempre con le stesse memorie e con i stessi timing.Come me lo spiegato sto fatto...forse sta versione è incopatibile con intel?
Non penso sia incompatibile con Intel altrimenti non saresti l'unico a lamentarti. Prova a scaricare la versione 6.68 e dimmi come va.
Mc®.Turbo-Line
06-03-2005, 16:57
Originariamente inviato da PiccoloGOKU
quoto al 100%
con la config in sign @285x9 ho fatto il mio record personale al superpì da 1M in 34 secondi ma purtroppo il sistema nn era certificato nè da GM e nemmeno da S&M.. tuttavia nonostante queste mancate certificazioni l'ho tenuto in prova x qualke ora senza avere neanche un crash... ovviamente quel tipo di overclock nn è RS....
e allora mi accontento di 275x9 RS tutti i giorni in tutte le condizioni, ho provato di tutto e fila tutto liscio ;)
cià :D
IL BUG c' era ;)
Feb-12-2005
GoldMemory version 6.68 has been released for registered users!
What's new:
Version 6.68 04/10/17
- compatibility improved
- small bug fixed (in tests: C0-CF)
NOTE: Registered users of older version GoldMemory will receive,
(download link by e-mail), the version 6.68, without charges.
http://www.goldmemory.cz/
magnifico
06-03-2005, 16:58
:D :D :D :D E' come pensavo io:D :D Un bug grande un armadio:D
DomenAMD
06-03-2005, 18:21
:D :D :D :D E' come pensavo io:D :D Un bug grande un armadio:D
Impara l'inglese prima! :sofico:
Non per fare di etica ma vorrei icordare che se un programma di benchmark crasha non necessariamente vuol dire che il sistema non è stabile: può essere benissimo un bug del programma che fa piantare Windows su un sistema di per sé stabilissimo. Non potete immaginare smanettando in Assembler quanto sia facile creare eseguibili da pochi kb, in 10 minuti di scrittura, che ti piantano anche il PC con le palle più dure :D
Originariamente inviato da PaveK
Non per fare di etica ma vorrei icordare che se un programma di benchmark crasha non necessariamente vuol dire che il sistema non è stabile: può essere benissimo un bug del programma che fa piantare Windows su un sistema di per sé stabilissimo. Non potete immaginare smanettando in Assembler quanto sia facile creare eseguibili da pochi kb, in 10 minuti di scrittura, che ti piantano anche il PC con le palle più dure :D
e cosa c'entra col test scusa:oink: :wtf:
Alberello69
06-03-2005, 19:33
Originariamente inviato da Alberello69
dopo 30 minuti mi è creshato il progrmmma.....
comunque una riflessione....non so fino a che punto è utile questo test dato che nessun software si spinge in quel modo a mandare in loop la cpu....alla fine quella situazione non si verifica mai...:rolleyes:
magnifico
06-03-2005, 20:22
Impara l'inglese prima! :sofico:
Sempre un bug è...comunque sia esso piccolo o grande
:sofico:
DomenAMD
06-03-2005, 20:27
Sempre un bug è...comunque sia esso piccolo o grande
:sofico:
chissà come mai solo poki se ne lamentano..
andrew81
06-03-2005, 22:46
S&M è magnifico, l'ho scoperto per caso qui sul forum e non l'ho mai abbandonato.
Ottimo sia per la ram che per la cpu, in base alla mia (modesta) esperienza personale molto meglio di prime95 nel trovare problemi di stabilità.
Spesso è sufficiente anche solo un quick-test per evidenziare le debolezze di un sistema, mentre prime95 va avanti tranquilla per ore e ore ;)
skizzo03
06-03-2005, 22:53
io non smetterò mai di dirlo fate girare una session di seti@home e poi vedete se tutto fila liscio il seti@home rulla come 1,5 volte prime 95 e come s&m ma provatelo per cortesia!
Originariamente inviato da skizzo03
io non smetterò mai di dirlo fate girare una session di seti@home e poi vedete se tutto fila liscio il seti@home rulla come 1,5 volte prime 95 e come s&m ma provatelo per cortesia!
dacce un linke allo scarrico:D :sofico:
skizzo03
06-03-2005, 23:05
sapete cosa è seti@home?prima di chiedermi il link?perchè lo chiedo anche per sapere se siete interessati..per mè è diventato una droga tanto è vero che lo lascio in loop continuo da oramai diversi mesi!;)
sapete cosa è seti@home?prima di chiedermi il link?perchè lo chiedo anche per sapere se siete interessati..per mè è diventato una droga tanto è vero che lo lascio in loop continuo da oramai diversi mesi!;)
un programma di ricerca scientifica o qualkosa del genere...credo...cmq occupa molta banda?
skizzo03
06-03-2005, 23:08
no solo il procio in continuo 100% si connette ogni qualvolta abbia finito di calcolare praticamente ogni 10 12 ore non frega banda semplicemente perchè soo poki kb e non te ne accorgi!
no solo il procio in continuo 100% si connette ogni qualvolta abbia finito di calcolare praticamente ogni 10 12 ore non frega banda semplicemente perchè soo poki kb e non te ne accorgi!
ma se nel frattempo vojo giocare nn posso?
Originariamente inviato da kekkus
e cosa c'entra col test scusa:oink: :wtf:
c'entra eccome: se rileggi le pagine precedenti sembra che ogni volta che si pianta uno di questi prohgrammi di bench voglia dire che il sistema non è stabile: mica vero! Cioè, nella maggior parte dei casi è questo il problema, ma non si deve escludere un bug del programma stesso che fa piantare il sistema operativo al di là di un malfunzionamento per surriscaldamento o eccessivo voltaggio.
Sfatiamo il mito che un PC è rock solid solo se non si pianta: il presussposto sarebbe vero se esitesse un ipotetico sistema operativo perfetto che non si blocca mai per un errore SW, ma non mi risulta esista per ora :)
Originariamente inviato da PaveK
c'entra eccome: se rileggi le pagine precedenti sembra che ogni volta che si pianta uno di questi prohgrammi di bench voglia dire che il sistema non è stabile: mica vero! Cioè, nella maggior parte dei casi è questo il problema, ma non si deve escludere un bug del programma stesso che fa piantare il sistema operativo al di là di un malfunzionamento per surriscaldamento o eccessivo voltaggio.
Sfatiamo il mito che un PC è rock solid solo se non si pianta: il presussposto sarebbe vero se esitesse un ipotetico sistema operativo perfetto che non si blocca mai per un errore SW, ma non mi risulta esista per ora :)
allora cosa proponi?Glie Damo Foco al pc?:D :D :O :sbonk: :bsod: :Perfido: :asd:
skizzo03
06-03-2005, 23:40
seti@home lavora in background quindi puoi dargli priorità e quindi se vuoi puoi pure giocarci...puoi scaricarlo da qui sul forum sulla voce! http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=10
Ciao a tutti...mi inserisco al volo!
S&M crasha dopo 5 min del "full" test...c'è a dire che ho settato il fsb a 250 da win e non da bios...però mi crasha...quando fa così vuol dire che ha riscontrato problemi hardware o è un crash del programma?
Azz...sto programma bombarda per bene :eek:, dopo soli 5 minuti stavo a 49° e con Prime dopo 9 ore stavo a 47° :eek:
Ora lo sto testando a 232x9.5(~2210Mhz)@1.725v., sono a 40% dopo 30minuti e temp fissa a 51° (considerando che ho la ventola quasi al minimo data l'ora :p).
magnifico
07-03-2005, 08:07
chissà come mai solo poki se ne lamentano..
:D Probabilmente per la piattaforma che si sta usando ...come vedo dalle sign è solo amd.Quindi aspetterò la versione di gold memory 6.68,è vi farò sapere.E poi io nn mi sto lamentando,ho solo fatto una precisazione.Il test mi passa per la cpu..è solo quella versione di gold memory che mi dà errore.:D
DomenAMD
07-03-2005, 10:16
:D Probabilmente per la piattaforma che si sta usando ...come vedo dalle sign è solo amd.Quindi aspetterò la versione di gold memory 6.68,è vi farò sapere.E poi io nn mi sto lamentando,ho solo fatto una precisazione.Il test mi passa per la cpu..è solo quella versione di gold memory che mi dà errore.:D
Si vede che Intel fa sistemi con il cul@ :mc: :sofico: :D
DomenAMD
07-03-2005, 10:17
Anch'io ho fatto parte della "squadra" di hwupgrade e devo dire che ora mi hai fatto venire voglia di ricominciare :D
magnifico
07-03-2005, 19:38
Si vede che Intel fa sistemi con il cul@ :mc: :sofico: :D
:) :D Qui in questo topic si parla esclusivamente di un programma,quindi stai uscendo off topic.Ti pare?
Quindi sei pregato di rimanere nella discussione.:cool:
Lo farò presente anche al moderatore della sezione...:cool:
DomenAMD
07-03-2005, 20:05
:) :D Qui in questo topic si parla esclusivamente di un programma,quindi stai uscendo off topic.Ti pare?
Bravo...fallo presente. Ke grande uomo.:D
addirittura...:rotfl: e che ti ha offeso la mamma:muro:
Mc®.Turbo-Line
07-03-2005, 20:33
Ragazzi su , restiamo in Topic :mad:
Originariamente inviato da 08r-dc
Ciao a tutti...mi inserisco al volo!
S&M crasha dopo 5 min del "full" test...c'è a dire che ho settato il fsb a 250 da win e non da bios...però mi crasha...quando fa così vuol dire che ha riscontrato problemi hardware o è un crash del programma?
DomenAMD
07-03-2005, 22:29
Ragazzi su , restiamo in Topic :mad:
E' magnifico che crede di essere chissà chi...io facevo solo una battuta senza voler offendere nessuno..
E' magnifico che crede di essere chissà chi...io facevo solo una battuta senza voler offendere nessuno..
appunto mah...:rolleyes:
Dandrake
10-03-2005, 15:13
RagaaaaaaaZ! Sono stato una settimana intera a letto senza muovermi con la febbre a 39!!! Una goduria allucinante! Meglio di un film di dario argento! :sofico:
Novità?
Ho letto qualche post precedente e mi sento di dirvi due cose:
i problemi di S&M con i processori Intel potrebbe essere dovuto al fatto che...si tratta ancora di una versione ALPHA del programma! :D Magari più avanti ci saranno dei miglioramenti.
Anche io ho notato che con Goldmemory 5.07 ad alcune frequenze non ci sono errori mentre con la 6.64 si. Chissà se avrò modo di testare il tutto con la 6.68.... :rolleyes: Stay tuned...! ;)
Mc®.Turbo-Line
19-03-2005, 12:23
Ma quando faranno una versione almeno BETA + ke Alfa? :sofico:
Domanda rapida: siccome non ho volgia di leggere 16 pagine di commenti, mi sapreste dire se e' efficace anche per testare le memorie? Io per ora lo uso per il processore e lavora bene.
Mc®.Turbo-Line
19-03-2005, 22:45
Io per le Memorie uso GOLD MEMORY da DOS ;)
Dandrake
19-03-2005, 23:01
Io per le Memorie uso GOLD MEMORY da DOS ;)
Confermo! GoldMemory per testare la memoria è imbattibile (altro che memtest ecc). Scarica la 6.64 e fagli fare 3 loop (circa 3 ore) e se non ti dà errori sei ok! ;)
S&M per testare il procio
GoldMemory per testare la memoria
;)
Raga, in S&M nella schermata settings del processore ci sono alcune voci di cui non conosco il significato:
disable safe mode
safe error count
low quality
Che significano?!
Biohunter
20-03-2005, 16:41
mi spiace, questo S&M nel mio caso ha deluso parekkio....sono riuscito addirittura a kiuderlo 2 o 3 volte a 2700mhz vcore default con un 3000+ winny mentre poi in win si riavviava, apro prime95, subito errore....do + volt e niente + errori nè riavvi...
ke delusione :D
Bye
porcaccia ladra come scalda:eek:
Mc®.Turbo-Line
20-03-2005, 18:52
Anke a me ha deluso.....
Su Intel Prescott 3.2 si riavvia il pc dopo 3 minuti di test
e sto a Default-......
E' ankora ALPHA.....
Biohunter
21-03-2005, 00:32
finalmente trovata la vera stabilità...
dai 2600mhz a 1,36 passati con S&M sono salito a 1,47v effettivi per gli stessi mhz con prime95...ma ora niente riavvi improvvisi ;)
Bye :D
Originariamente inviato da Biohunter
finalmente trovata la vera stabilità...
dai 2600mhz a 1,36 passati con S&M sono salito a 1,47v effettivi per gli stessi mhz con prime95...ma ora niente riavvi improvvisi ;)
Bye :D
Xciò nn vale la pena provarlo visto ke prime è + pesante!
Xò ho sentito di situazioni opposte... x cui imho converrebbe fare un bel test con entrambi!
Dandrake
21-03-2005, 22:52
ragazzi io non azzerderei dicendo che prime95 stressa di più il procio : basta vedere le temperature. Con S&M siamo anche di 4°C in più rispetto a Prime. Semmai bisogna dire che Prime95 stressa contemporaneamente sia ram che procio quindi se ci sono problemi di fsb troppo alti S&M non se ne accorge.
Per i processori A64 il controller della memoria è integrato nella cpu quindi è probabilmente per questo che alzando il v-core le cose migliorino con prime95.
Ripeto...con S&M si testa solo la stabilità del processore e non eventualmente il controller della memoria e le ram.
Con i processori Intel ho notato che ci sono persone che accusano vari problemi: sarà probabilmente dovuto al fatto che ci troviamo ancora di fronte ad una versione Alpha.
In ogni caso i riavvii improvvisi con S&M sono dovuti al 90% all'eccessivo riscaldamento del processore: quindi io consiglierei di tenere d'okkio le temperature durante l'esecuzione del programma.
;)
io uso S&M x la stabilità del procio e Gold Mempry x le ram da dos...e quando loro nn mi rilevano errori, nn ho mai skermate blu o menate simili...lo consiglio ripsetto al prime95, dove se hai un errore nn ti accorgi se è il procio o la ram
dandrakuzzo sto vendendo le mie geil e passo a Gskill:D :sofico:
Biohunter
21-03-2005, 23:13
io uso S&M x la stabilità del procio e Gold Mempry x le ram da dos...e quando loro nn mi rilevano errori, nn ho mai skermate blu o menate simili...lo consiglio ripsetto al prime95, dove se hai un errore nn ti accorgi se è il procio o la ram
il punto è ke goldmemory testa solo le ram non sfruttando per nulla la cpu nè il chipset, S&M sfrutta solo la cpu (e anke male a mio avviso)...ci vorrebbe un programma ke sfruttasse il sistema in toto per vedere anke il chipset e la max frequenza delle ram insieme alla max frequenza della cpu come reggono. Imho questo lo può fare solo prime95 :)
il punto è ke goldmemory testa solo le ram non sfruttando per nulla la cpu nè il chipset, S&M sfrutta solo la cpu (e anke male a mio avviso)...ci vorrebbe un programma ke sfruttasse il sistema in toto per vedere anke il chipset e la max frequenza delle ram insieme alla max frequenza della cpu come reggono. Imho questo lo può fare solo prime95 :)
io ti ripeto ke quei due programmi quando nn mi hanno dato errore nn ho avuto mai problemi, ed il pc lo tengo 24h su 24h acceso...ultimamente a 316 di bus;) Di notte lo declocco a molti x5 di gionro aumento e gioco, rippo, faccio divx e tutto quello ke si può fare col pc....MAI SKERMATE BLU o RIAVVII...
Dandrake
21-03-2005, 23:28
dandrakuzzo sto vendendo le mie geil e passo a Gskill:D :sofico:
Tu sei malato....! :D Ma perchè scusa?
Originariamente inviato da Dandrake
Tu sei malato....! :D Ma perchè scusa?
vojo i 300mhz insincrono x il daily, la mia cpu l'ho testata con S&M a 330mhz di bus...stabilissima:D
Dandrake
21-03-2005, 23:40
vojo i 300mhz insincrono x il daily, la mia cpu l'ho testata con S&M a 330mhz di bus...stabilissima:D
mentre con le geil raggiungi...?
mentre con le geil raggiungi...?
290 scarsetti tò anke 300 ma nn stabili...xò 280 stabili 2.5-3-3-7
Dandrake
21-03-2005, 23:48
ti voglio se non superi i 280 con le g.skill...hihihihih
ti voglio se non superi i 280 con le g.skill...hihihihih
ebbè anke se nn dovessi intanto me le metto in saccoccia ke sono introvabili...e poi scusa eh?!MI FAI DA CALUNIA???????PUSSA VIA...:oink: :D SPè KE ME LE TOCCO:oink:
AH dimenticavo...hanno i chip samsung tccd 440 come le pc4800 LA, ke sono certificati 300mhz 3-4-4-8, ovviamente ci vanno con timings più spinti;)
Biohunter
21-03-2005, 23:59
io ti ripeto ke quei due programmi quando nn mi hanno dato errore nn ho avuto mai problemi, ed il pc lo tengo 24h su 24h acceso...ultimamente a 316 di bus;) Di notte lo declocco a molti x5 di gionro aumento e gioco, rippo, faccio divx e tutto quello ke si può fare col pc....MAI SKERMATE BLU o RIAVVII...
allora...quanti loop di goldmemory effettui?
e quanti cicli di S&M fai? setti solo la cpu con FPU e supply?
allora...quanti loop di goldmemory effettui?
e quanti cicli di S&M fai? setti solo la cpu con FPU e supply?
3 passate di gold memory e S&M ne faccio due, anke se uno basta a dire il vero...quest'ultimo lo setto al max e con tutte le opzioni attive sulla cpu...poi ci provo i gioki e smanetto come al solito coi programmi e nessu problema x giorni...sarò culato nn lo so, xò il pc va a meraviglia...adesso spero con le gskill di tenere i 300mhz stabili insincro:sperem::p
guarda xadesso cosa sto testando vcore default...
Biohunter
22-03-2005, 09:10
guarda xadesso cosa sto testando vcore default...
boh se vedessi i 300*9 1,42 ke passo ad okki kiusi o i 290*9 vcore default...mah :D
boh se vedessi i 300*9 1,42 ke passo ad okki kiusi o i 290*9 vcore default...mah :D
la mia è una delle prime cpu 3200+ uscite, inoltre x niente testata, è stata presa a caso senza sapere e considerare ke questi proci potevano salire bene...solo dopo qualke settimana i vari shop hanno cominciato a vendere quelli testati...cmq nn posso lamentarmi xchè con 1.60 mi arriva fino a 2650mhz rock solid;)Basta e avanza tutta questa potenza...nn mi serve fare lo sborone e dire ke la cpu va a 2700mhz con vocre default, anke xchè prenderei il liquido e lo butterei nel cesso dal momento ke nn lo sfrutterei x niente;)
Biohunter
22-03-2005, 10:19
la mia è una delle prime cpu 3200+ uscite, inoltre x niente testata, è stata presa a caso senza sapere e considerare ke questi proci potevano salire bene...solo dopo qualke settimana i vari shop hanno cominciato a vendere quelli testati...cmq nn posso lamentarmi xchè con 1.60 mi arriva fino a 2650mhz rock solid;)Basta e avanza tutta questa potenza...nn mi serve fare lo sborone e dire ke la cpu va a 2700mhz con vocre default, anke xchè prenderei il liquido e lo butterei nel cesso dal momento ke nn lo sfrutterei x niente;)
non te l'ho scritto per fare lo sborone. L'ho scritto solo per farti notare ke S&M mi fa passare i 2600mhz vcore default mentre con prime95 al massimo tengo 1,55 ad aria e pure si inkioda... in realtà passo i 2656 vcore default e 2700 a 1,42v ma sono risultati molto inutili a mio avviso e soprattutto poco veritieri.
non te l'ho scritto per fare lo sborone. L'ho scritto solo per farti notare ke S&M mi fa passare i 2600mhz vcore default mentre con prime95 al massimo tengo 1,55 ad aria e pure si inkioda... in realtà passo i 2656 vcore default e 2700 a 1,42v ma sono risultati molto inutili a mio avviso e soprattutto poco veritieri.
bah sta di fatto ke a me problemi nn ne ha dati il pc, dopo aver fatto e superato s&m e gold memory, xcui i direi ke ci si può fidare...ad ogni modo verificherò col prime95 se ho differenze...ma mi sembra abbastanza inutile farlo;)
Ho provato S&M, Test Normal al 100% Load...
primi check tutto ok, temp + alte d prime95 ma procedeva alla grande...
arrivo ad FPU... un paio di minuti e la temp è skizzata al cielo!!!
Sembrava nn fermarsi +... poi a 58 è scattato l'allarme della MoBo ed ho stoppato il test (circa 22% del test completato)...
Mi terrorizza riprovarlo alzando il segnale di allarme... mi sa ke avrei superato con una certa facilità anke i 60!!!
Altro ke + 4 gradi rispetto prime95... :eek:
gino1221
25-03-2005, 14:00
dunque, avevo iniziato a leggere il 3d ancora all'inizio! scusa ma ora non ho avuto il tempo di leggerlo tutto, cmq l'ho provato col note in sign: con prime a default 1800MHZ/1,200V raggiungeva 44-45°, in OC 2000/1,250 raggiungeva massimo i 49°
con questo, e ancora ero al 60%, ma ho dovuto interrompere! in OC come prima ha raggiunto i 61°, default 50, ma penso salisse ancora, ora proverò pure a default, ma 1,150V, come lo tengo in genere, testerò bene, ma è possibile tutta sta differenza??
Tommy_Angelo
26-03-2005, 10:14
Scusate se è :old: ma non sono stato a leggere tutte e 17 le pagine della discussione... :p
Ho scaricato da poco questo programmino...
ed ho notato che con l'installazione di MBM5, si aggiunge(in S&M) in automatico una finestra chiamata: "monitoring"...
scusate ancora se lo avevate gia fatto notare :(
Originariamente inviato da Gab84mo
Ho provato S&M, Test Normal al 100% Load...
primi check tutto ok, temp + alte d prime95 ma procedeva alla grande...
arrivo ad FPU... un paio di minuti e la temp è skizzata al cielo!!!
Sembrava nn fermarsi +... poi a 58 è scattato l'allarme della MoBo ed ho stoppato il test (circa 22% del test completato)...
Mi terrorizza riprovarlo alzando il segnale di allarme... mi sa ke avrei superato con una certa facilità anke i 60!!!
Altro ke + 4 gradi rispetto prime95... :eek:
Allora è normale???
gino1221
28-03-2005, 08:04
Originariamente inviato da gino1221
dunque, avevo iniziato a leggere il 3d ancora all'inizio! scusa ma ora non ho avuto il tempo di leggerlo tutto, cmq l'ho provato col note in sign: con prime a default 1800MHZ/1,200V raggiungeva 44-45°, in OC 2000/1,250 raggiungeva massimo i 49°
con questo, e ancora ero al 60%, ma ho dovuto interrompere! in OC come prima ha raggiunto i 61°, default 50, ma penso salisse ancora, ora proverò pure a default, ma 1,150V, come lo tengo in genere, testerò bene, ma è possibile tutta sta differenza??
vi richiedo se è normale pure questo:muro: :confused:
Dandrake
28-03-2005, 11:58
Originariamente inviato da Gab84mo
Allora è normale???
Si...è normale...! Fossi in te controllerei in che condizioni si trovi la pasta siliconica e il dissipatore...
Dandrake
28-03-2005, 12:01
vi richiedo se è normale pure questo:muro: :confused:
Beh si....normale! Considera che i portatili non sono fatti per l'overclock e che hanno in genere un dissipatore minuscolo studiato apposta per lavorare alle frequenze base.
Cmq con 1,2V effettivamente non dovrebbe riscaldare poi così tanto....ma forse sbaglio pechè non ho mai messo mani sopra un A64...
skizzo03
28-03-2005, 12:02
ragazzi s&m è mooolto utile ma non affidabile mi ha testato il procio stabilissimo con il test processore però prime gira 10 sec e si pianta ho dovuto dare un leggero v-core in più al procio e per magia prime 95 gira
gino1221
28-03-2005, 15:45
Beh si....normale! Considera che i portatili non sono fatti per l'overclock e che hanno in genere un dissipatore minuscolo studiato apposta per lavorare alle frequenze base.
Cmq con 1,2V effettivamente non dovrebbe riscaldare poi così tanto....ma forse sbaglio pechè non ho mai messo mani sopra un A64...
per me non sono tanto le temperature, quanto la differenza con prime! 12°!! è possibile?
so che un note non è fatto x OC (anche se non ho potuto resistere...:D :D ), però anche a default, la differenza è parecchia! e prime sapevo che era quello che stressava di più!:eek:
Ian Hawke
28-03-2005, 18:34
bel programmino... Sembra davvero funzionare meglio di prime...
skizzo03
28-03-2005, 19:24
ragazzi s&m è buono ma il prime è sempre il prime ora vi faccio un esempio a 1,55 passavo s&m senza problemi e prime 95 crashava subito di botto...messo 1,6 passa pure il prime95 questo significa che è si buono ma non affidabile come il prime95 ragazzi!
Dandrake
28-03-2005, 20:13
skizzo...questa è la tua esperienza.Per me ed altri è esattamente il contrario.
Prime tutto ok con 25 ore di stresstest con il processore in sign ma con S&M errore dopo quasi 5 minuti. Ho dovuto alzare i 0,25V per far andare tutto liscio con S&M...
Ci sono tante variabili da considerare....
gino1221
28-03-2005, 20:56
insomma, ma è normale o no sti 12 ° in più ripetto prime???
Dandrake
28-03-2005, 21:01
si il programma stressa di + il processore. Ma solitamente si ha un aumento che va da 3 a 8°C. Con 12°C di differenza mi sa che è meglio che controlli la pasta siliconica del dissipatore....o il dissi stesso se è montato bene...
gino1221
28-03-2005, 21:05
è un portatile... non mi metto a smontarlo.. anche perchè non mi ha mai dato problemi.. ma secondo te può essere dovuto al fatto che ha voltaggi di default a 1,200 con molti 9x, mentre io lo tengo a 1,150 con RMClock (sapete, x un portatile il risparmio energetico..)? per cui che si abitui a bassi voltaggi e poi quando li alzo sale a sproposito?
un po' come l'effetto contrario, alzare i voltaggi e non la freq, per "abituare" il procio, che poi, tornando al voltaggio di default, riesce a lavorare a temperature più basse.
Dandrake
28-03-2005, 21:56
ahhh sei con un portatile! Allora la temperatura alta è per questo....è normale......
gino1221
28-03-2005, 21:58
ihihihihihi sì, è un portatile.. certo che 12° rispetto a prime mi sembrano parecchi! cmq li regge lo stesso, a quelle temperature ci arriva quando gioco 3d pesante!
qualche idea sulla mia storia dei voltaggi poco sopra?
Raga io ho passato tranquillamente il test "quello tosto" con S&M, ho fatto 2 ore con goldmemori senza errori.... eppure prime95 dopo 2 test mi da errore......................................................................... sapete cosa ho fatto??................ disistallato prime:sofico: :D :D
gino1221
30-03-2005, 23:47
bhuahahhaha mitico joker! :D :D :D così si risolve..
a me ad esempio (oh, non paragono assolutamente il mio modesto e stupido OC di uno stupido portatile ai vostri! sia chiaro;) ) è stabile in tutto, tranne che nella lettura di un gioco da cd! solo quello gli altri ok!! che ho fatto? non ci gioco più!!! ahahahaha
x me è stabile!!:cool:
Originariamente inviato da Joker80
Raga io ho passato tranquillamente il test "quello tosto" con S&M, ho fatto 2 ore con goldmemori senza errori.... eppure prime95 dopo 2 test mi da errore......................................................................... sapete cosa ho fatto??................ disistallato prime:sofico: :D :D
:ave:
unico...
mi hai fatto tagliare
haranban
02-04-2005, 10:33
Salve a tutti,
ho fatto il test con S&M e alla fine mi ha riscontrato un problema alle memorie (addess errors: single 1) e (bus errors: plural bits 1).
Che cosa mi sta a significare?
Vi ringrazio anticipatamente
haranban@hotmail.com
Biohunter
02-04-2005, 13:12
Originariamente inviato da haranban
Salve a tutti,
ho fatto il test con S&M e alla fine mi ha riscontrato un problema alle memorie (addess errors: single 1) e (bus errors: plural bits 1).
Che cosa mi sta a significare?
Vi ringrazio anticipatamente
haranban@hotmail.com
meglio utilizzare GM per le memorie
haranban
02-04-2005, 13:32
Ciao dove lo posso scaricare GM?
Grazie
haranban@hotmail.com
gino1221
02-04-2005, 14:26
ho esguito tutto il test! passato, sì, e so contento..
è arrivato alla temperatura di 70/71°:eek: :eek: :eek:
da dietro allp sfogo della vantola ho provato ad odorare ed assolutamente nessuna puzza di bruciato! certo che 10 ore di prime mi stava a 49/50°!!!:eek: :eek: :eek: mo lo devo riprovare, perchè mi pare impossibile! cmq sotto pure la ram aveva emanato un gran calore, mi è bastato spostarlo, per avere in 5 secondi un calo fino a 67°, tornati a 71 in 3-4 minuti..
ah, notebook in sign, non fisso! pensate che giocando a nfsu2 ero attivato con freq al max, e scheda vid OC a 61°!!!
azzuo:eek:
gino1221
02-04-2005, 16:50
ho riprovato prime e dopo 2 ore, stabile da 1h stava a 54-55°:eek: :eek:
ancora più azzuo! 16° di diferenza!!
Biohunter
02-04-2005, 16:57
ho riprovato prime e dopo 2 ore, stabile da 1h stava a 54-55°:eek: :eek:
ancora più azzuo! 16° di diferenza!!
i ° in + sono fumo negli okki....:)
io 5 loop di seguito a 1,36v S&M li passo tranquilli....
mentre per passare + di 4 ore di prime ci vogliono almeno 1,5v...;)
gino1221
02-04-2005, 17:03
i ° in + sono fumo negli okki....:)
io 5 loop di seguito a 1,36v S&M li passo tranquilli....
mentre per passare + di 4 ore di prime ci vogliono almeno 1,5v...;)
bhe, io ho passato tranquillo 12 ore di prime e anche questo... per cui so contento lo stesso!! ihihihihihhi certo che 16° in più vuol dire che stressa molto di più la cpu.
infatti c'è gente che dice che passa prime ma non passa S&M!!
ma visto che li ho passati tutti e due...:D :D :cool: :cool:
Biohunter
02-04-2005, 17:07
bhe, io ho passato tranquillo 12 ore di prime e anche questo... per cui so contento lo stesso!! ihihihihihhi certo che 16° in più vuol dire che stressa molto di più la cpu.
infatti c'è gente che dice che passa prime ma non passa S&M!!
ma visto che li ho passati tutti e due...:D :D :cool: :cool:
con un laptop e lo scarso overclock ke hai era difficile non passarli entrambi :p
è quando passi da 1,8ghz a 2,6ghz ke iniziano i problemi ;)
p.s. io conosco gente ke passa S&M e non passa prime, e vorrei vedere molti ke fanno solo S&M fare pure prime :)
gino1221
02-04-2005, 17:12
con un laptop e lo scarso overclock ke hai era difficile non passarli entrambi :p
p.s. io conosco gente ke passa S&M e non passa prime, e vorrei vedere molti ke fanno solo S&M fare pure prime :)
:cry: :cry: :cry:
ehi, sputi sopra al mio OC?!:cry:
:D :D :D
hai ragione, ma ti ricordo che avendo io un portatile non ho nemmeno i fix.. inoltre non posso agire dal (praticamente insignificante) BIOS.
bisogna cercare del software, e conoscere il pll della scheda madre... penso sia questo il difficile, non tanto l'OC di un portatile in sè..;)
senza contare che manco posso cambiare l'impianto di dissipazione! quindi ho dei limiti (anche se penso che se non fosse x agp/pci potrei andare molto più su..)
Ma esiste una nuova versione di questo software?
O rimane sempre quella della prima pagina?
Postate il link diretto se lo avete!
maxsin72
03-04-2005, 00:09
Io sono uno di quelli che passa 24 ore di prime a priorità 13 (molto alta) ma che dopo, 10 minuti di fpu test con s&m, ha avuto errore!!!
Potevo rispamiarmi 23 ore e 50 minuti per scoprire che era necessario aggiungere 0.025v da bios!!!
La sostanza è che s&m va alla grande su cpu amd a 32bit ma non altrettanto sui 64bit. In effetti è stato creato proprio sui 32 bit.
Quindi ognuno, una volta capito cosa funziona meglio per il proprio sistema, usi il test più adatto!!!!!!!!
io torno a ripetere ke facendo s&m e goldmemory e passandoli entrambi nn si hanno problemi...almeno sul mio sistema ke sta accesso 24h ore su 24h, dopo aver passato questi due test, nn ho avuto mai problemi...il prime nn lo faccio da quando ho assemblato il sistema ke ho adesso(circa 2/3mesi), da allora ho sempre fatto ilGM e il s&m....MAI PROBLEMI DI INSTABILITà...x me il software è molto valido torno a ripetere;)
gino1221
03-04-2005, 08:48
io torno a ripetere ke facendo s&m e goldmemory e passandoli entrambi nn si hanno problemi...almeno sul mio sistema ke sta accesso 24h ore su 24h, dopo aver passato questi due test, nn ho avuto mai problemi...il prime nn lo faccio da quando ho assemblato il sistema ke ho adesso(circa 2/3mesi), da allora ho sempre fatto ilGM e il s&m....MAI PROBLEMI DI INSTABILITà...x me il software è molto valido torno a ripetere;)
sono d'accordo, ci sarà un motivo se mi è arrivato a 71°:eek: che non avevo mai visto nel mio portatile:eek: :eek: :eek: Ripeto, ero arrivato max a 760, ma con nfsu2 e gpu OCata, e penso che (siccome so praticamente attaccati cpu e gpu, e nel mio han stesso impintoi diraffreddamento) fosse dovuto + che altro alla scheda video.
prime è arrivato a 55! molto meno
ora proverò a freq di default!
cmq magari un p4 scalda + con prime e prime resta migliore x verificare stabilità, come ha gia detto credo giustamente maxsin:
Quindi ognuno, una volta capito cosa funziona meglio per il proprio sistema, usi il test più adatto!!!!!!!!
Quoto dopo aver passato gm e s&m non si hanno problemi;)
Dandrake
03-04-2005, 14:28
Originariamente inviato da maxsin72
Io sono uno di quelli che passa 24 ore di prime a priorità 13 (molto alta) ma che dopo, 10 minuti di fpu test con s&m, ha avuto errore!!!
Potevo rispamiarmi 23 ore e 50 minuti per scoprire che era necessario aggiungere 0.025v da bios!!!
La sostanza è che s&m va alla grande su cpu amd a 32bit ma non altrettanto sui 64bit. In effetti è stato creato proprio sui 32 bit.
Quoto tutto quanto. Ripeto periodicamente sempre la stessa cosa: considerate che S&M è ancora una versione Alpha e che probabilmente in futuro (si spera) ne uscirà un'altra versione ottimizzata anche per gli A64.
Fin'ora ho visto anche io che sui sistemi a 32bit dice la verità mentre sui 64bit ha qualche problema (ma non sempre).
Io per esempio secondo Prime95 ero stabile a 2525Mhz (240x10.5) @1,8V con quasi 25 ore di StressTest. Mi sono bastati 5 minuti di S&M per scoprire che dovevo ancora aumentare di 0.025V per essere rock solid!.
Per testare le memorie andate su www.goldmemory.cz ;)
jacopastorius
05-04-2005, 19:06
Si comunque co sti test non ci si capisce più niente...
procio in sign.decido di testarlo @210x11,5 a 1,65v:
1-lo testo con s&m--->stabile
2-lo ritesto così per sfizio dopo un paio di giorni sempre con s&m---->instabile
3-lo ritesto dopo un altri pò di giorni SEMPRE con s&m----->stabile
4-lo testo con prime95----->instabile
Ma che si deve fare??
Originariamente inviato da jacopastorius
2-lo ritesto così per sfizio dopo un paio di giorni sempre con s&m---->instabile
Ma che si deve fare??
alz il vcore di un puntino:asd: :sbonk:
gino1221
05-04-2005, 22:17
eccole mie temperature infine:
clock 2.0GHz: 1,250 V
PRIME 55°
S&M 71°:eek:
clock default 1.8:1,200 V
PRIME 47°
S&M 53°
a sto punto quel 71 fa paura!:eek: :eek: :D
Dandrake
05-04-2005, 22:40
Originariamente inviato da jacopastorius
Ma che si deve fare??
Semplice: prova S&M 3 volte consecutivamente...e se ti dà errore alza di altri 0.025V il v-core...
jacopastorius
06-04-2005, 08:46
Semplice: prova S&M 3 volte consecutivamente...e se ti dà errore alza di altri 0.025V il v-core...
oppure me ne frego tanto con i giochi non mi darà mai errore!:cool:
NON CI CREDO!!
Finalmente un programmello decente per testare la CPU senza star lì delle ore a guardare il Prime95 fare i suoi girini.
Cmq ho visto che fa anche fare un floppy. A che serve??
P.S.: é uscita la versione 1.6.0 di S&M se non lo sapevate.
Dandrake
26-04-2005, 21:30
NON CI CREDO!!
Finalmente un programmello decente per testare la CPU senza star lì delle ore a guardare il Prime95 fare i suoi girini.
Cmq ho visto che fa anche fare un floppy. A che serve??
P.S.: é uscita la versione 1.6.0 di S&M se non lo sapevate.
Azz...lo sto vedendo adesso!!! E dire che oggi sono stato sul sito per vedere se c'erano nuove notizie...
RAGAZZI il link per scaricare la nuova versione è QUESTO (Http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301)
Allora... ho un po' di domande.
Visto che S&M testa la sola CPU, come mai dite di trovare il limite delle Ram e Chipset con GoldMemory????
S&M non ha un test della memoria, come anche accennato nel post di apertura del thread??
Perchè viene citato proprio GoldMemory??
Un altro benchmark come Memtest86+ non è uguale o migliore??
Non è mica perchè GM stressa anche il Chipset?? Nel caso, chi lo dice che sta cosa?!?! Questa mi è nuova.....
Cmq... riguardo al test della CPU, come mai dite di deselezionare tutto tranne CPU FSB e PowerSupply??
Riguardo al resto... Come faccio a fare un test completo con S&M?
Devo selezionare anche la memoria e fare tutto insieme oppure fare la memoria da sola??
In entrambi i casi, come devo settare i parametri per il test della memroia??
Infine... S&M non testa anche il Chipset in qualche maniera o in qualche test particolare??
Grazie infinite per l'aiuto! :)
Dandrake
27-04-2005, 12:06
Caxx quante domande!!!! :D Neanche il cugino della mia ragazza me ne ha fatte mai così tante!
Vediamo di risposndere con ordine:
<<<<Visto che S&M testa la sola CPU, come mai dite di trovare il limite delle Ram e Chipset con GoldMemory????
Perchè è meglio avere un processore overclockato con l'aumento del fsb piuttosto che del semplice fattore di moltiplicazione.
250x10=2500Mhz è Moooolto più perormante di 200x12.5=2500Mhz
<<<S&M non ha un test della memoria, come anche accennato nel post di apertura del thread??
SI ma testa solo la ram disponibile non usata dal sistema operativo (hai detto niente!!!).
<<<Perchè viene citato proprio GoldMemory??
<<Un altro benchmark come Memtest86+ non è uguale o migliore??
Assolutamente NO! Primo perchè GM utilizza un algoritmo sistematico proprietario ed esclusivo (non a caso la versione full è a pagamento), mentre memtest utilizza un algoritmo stile Open Source (infatti ce ne sono centomila versioni). Inoltre dai test miei e di altri utenti di questo forum e di forum internazionali GoldMemory è risultato il più affidabile. Memtest spesso non vede errori neanche dopo 6 ore di test mentre GoldMemory te li individua (se ci sono) anche in 1-2 passate....come dire....è MOLTO più bastardo di memtest!
Io per esempio passavo con le Vitesta500 che avevo prima (una ciofeka!!) 8 ore di loop-test con Memtest86 con il FSB impostato a 240Mhz. Ogni tanto però il computer si bloccava o i programmi mi davano msg di errore (molto saltuariamente) soprattutto quelli pesanti per montaggio video tipo AVID. Poi con GoldMemory ho scoperto che quelle ram in Dual channel non salivano oltre i 216Mhz!!!! :eek: Mentre in Single channel arrivavano al max a 240Mhz e non 250Mhz (colpa della mia scheda madre che è una rev. A e non A+). Ho corretto il tutto e il pc ha cominciato a funzionare dignitosamente!! Ora sono con le GeIL ed è tutta un'altra cosa... :D
<<Non è mica perchè GM stressa anche il Chipset?? Nel caso, chi lo dice che sta cosa?!?!Questa mi è nuova.....
Allora...GM controlla che non ci siano errori negli indirizzi di memoria. Se per caso il chipset non supporta (e non sopporta) determinate frequenze si verificano gli stessi errori che spuntano quando le ram vanno fuori specifica. Perciò un programma come GoldMemory è adattissimo per questo scopo.
<<Cmq... riguardo al test della CPU, come mai dite di deselezionare tutto tranne CPU FSB e <<PowerSupply??
Perchè sono le opzioni che stressano maggiormente la cpu. Ti sarai accorto, spero, che durante il test CPU FSB le temperature vanno alle stelle e con le altre opzioni no...! Siccome quello che ci interessa è il test della cpu bisogna selezionare solo quello. Il power Supply testa la bontà dell'alimentatore e se questo riesce a mantenere un flusso costante per le componenti del pc.
<<Riguardo al resto... Come faccio a fare un test completo con S&M?
<<Devo selezionare anche la memoria e fare tutto insieme oppure fare la memoria da sola??
<<In entrambi i casi, come devo settare i parametri per il test della memroia??
Se leggi bene c'è scritto nella prima pagina.
<<<Infine... S&M non testa anche il Chipset in qualche maniera o in qualche test particolare??
A quanto ci risulta no. Non credo che esistanto programmi per stressare solo il chipset.
Testata la CPU in sign @2400...tutto ok...le temperature sono passate dai 28/29° ai 39/40°...
TechnoPhil
27-04-2005, 14:34
a me continua a non andare sto S&M...
poi mi sembra strano ke trovi errori ke prime95 non vede...al max li troverà prima....a rigor di logica! :rolleyes:
TechnoPhil... credo che tu sia abbagliato dalla fama di Prime95. Principalmente se un benchmark è meno efficente di un altro, il secondo vedrà errori che il prio non vede. Il tempo non centra a nulla. Ecco che questo esempio si rispecchia in Prime95 e S&M.
Dandrake... ti ringrazio moltissiom per la tua risposta assai esaudiente. Sei veramente molto gentile.
Avrei allora da chiederti un chiarimento a quanto hai risposto.
GM dici essere assai valido sia per testare le ram che il chipset della mobo.
Ma potrebbe essere utilizzato per essere usato per testare solo le ram od il chipset separatamente le une dall'altro? Inoltre... per quanto va lasciato girare?? Ha un tempo di esecuzione dopo il quale cessa come S&M o è un benchmark che fa dei loop come Memtest86+ o Prime95??
So che la risposta è un po' OT, ma mi serve per capire come agire per benino con S&M. Dalla tua risposta potremmo anche estrapolare un piccolo aggiornamento al tuo post di apertura dove potresti consigliare di integrare l'utilizzo di S&M con magari GM in modo da rendere i suoi test più completi.
Infine, come hai anche citato te, ti ho chiesto:
<<Devo selezionare anche la memoria e fare tutto insieme oppure fare la memoria da sola??
Rigurado alla prima domanda ho letto bene nel rpimo post come fare a settare S&M, ma per le altre due domande non so dove guardare.
Mi fai sapere?
Grazie! ;)
TechnoPhil
27-04-2005, 15:33
TechnoPhil... credo che tu sia abbagliato dalla fama di Prime95. Principalmente se un benchmark è meno efficente di un altro, il secondo vedrà errori che il prio non vede. Il tempo non centra a nulla. Ecco che questo esempio si rispecchia in Prime95 e S&M.
Dandrake... ti ringrazio moltissiom per la tua risposta assai esaudiente. Sei veramente molto gentile.
Avrei allora da chiederti un chiarimento a quanto hai risposto.
GM dici essere assai valido sia per testare le ram che il chipset della mobo.
Ma potrebbe essere utilizzato per essere usato per testare solo le ram od il chipset separatamente le une dall'altro? Inoltre... per quanto va lasciato girare?? Ha un tempo di esecuzione dopo il quale cessa come S&M o è un benchmark che fa dei loop come Memtest86+ o Prime95??
So che la risposta è un po' OT, ma mi serve per capire come agire per benino con S&M. Dalla tua risposta potremmo anche estrapolare un piccolo aggiornamento al tuo post di apertura dove potresti consigliare di integrare l'utilizzo di S&M con magari GM in modo da rendere i suoi test più completi.
Infine, come hai anche citato te, ti ho chiesto:
Rigurado alla prima domanda ho letto bene nel rpimo post come fare a settare S&M, ma per le altre due domande non so dove guardare.
Mi fai sapere?
Grazie! ;)
potrebbe anke essere vero, xò ho 1 certa esperienza in overclock e devo dire ke dopo i miei test di 25 ore con prime le cpu erano davvero rock solid.
non sto dicendo ke S&M fa skifo, semplicemente nn lo so xkè dato ke nn mi ha mai funzionato non ho mai potuto provarlo.
a sto punto, xkè sarebbe meglio di prime95??
(col nuovo prime puoi pure impostare il livello di stress test e io ovviamente ho sempre messo il max!)
Dandrake
27-04-2005, 15:36
<<... ti ringrazio moltissiom per la tua risposta assai esaudiente. Sei veramente molto gentile.
<<Avrei allora da chiederti un chiarimento a quanto hai risposto.
<<GM dici essere assai valido sia per testare le ram che il chipset della mobo.
<<Ma potrebbe essere utilizzato per essere usato per testare solo le ram od il chipset <<separatamente le une dall'altro?
None. Non esistono opzioni al riguardo. Bisogna andare per tentativi. Se saltano fuori errori cmq è quasi sempre la ram (magari ha solo bisogno di un maggiore voltaggio o timings più rilassati). Nel mio caso gli errori vengono fuori se supero i 240Mhz ma non perchè le ram non ce la facciano (sono state testate tranquillamente fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-8) ma perchè il chipset della mia scheda madre non ne vuole sapere neanche con il voltaggio al max di andare oltre questa soglia.
<<Inoltre... per quanto va lasciato girare?? Ha un tempo di esecuzione dopo il quale cessa come S&M o è un benchmark che fa dei loop come Memtest86+ o Prime95??
Nono...non è un benchmark. Il test completo dura poco più di un ora e te ne accorgi perchè c'è un contatore. Certo...se non lo fermi ti ripete i test in continuazione. Il mio consiglio è quello di lasciarlo lavorare per 3 ripetizioni e se le passa puoi stare tranquillo! ;)
Okkio che memtest non è un benchamrk. Prime95 invece si.
<<So che la risposta è un po' OT, ma mi serve per capire come agire per benino con S&M. <<Dalla tua risposta potremmo anche estrapolare un piccolo aggiornamento al tuo post di <<apertura dove potresti consigliare di integrare l'utilizzo di S&M con magari GM in modo da <<rendere i suoi test più completi.
Effettivamente già una guida del genere l'ho fatta...ma su un altro forum...ti mando il link in pvt. ;)
Come più ti aggrada! :D
Ti consiglio di lasciare selezionato solo variable pattern e impostare il memory checking su "Long" (sposta il cursore tutto a destra).
Dandrake
27-04-2005, 15:40
(col nuovo prime puoi pure impostare il livello di stress test e io ovviamente ho sempre messo il max!)
E perchè io no? :D Eppure con più di 24 ore di test non mi ha rilevato che avevo bisogno ancora di 0.025V per essere rock solid...cosa che S&M mi ha messo in evidenza in neanche 5 minuti.
Piuttosto che aspettare 24 ore con prime preferisco accorciare con S&M che tra l'altro stressa di più la cpu (ben 10°C di differenza rispetto a prime95 con le impostazioni al max)...
Semmai il problema tuo è che non ti funziona proprio...
ma che msg di errore ti da??
TechnoPhil
27-04-2005, 15:42
E perchè io no? :D Eppure con più di 24 ore di test non mi ha rilevato che avevo bisogno ancora di 0.025V per essere rock solid...cosa che S&M mi ha messo in evidenza in neanche 5 minuti.
Piuttosto che aspettare 24 ore con prime preferisco accorciare con S&M che tra l'altro stressa di più la cpu (ben 10°C di differenza rispetto a prime95 con le impostazioni al max)...
ok...allora mi tokkerà trovare 1 pc in cui funzioni e poi fare test di confronto!!!mi avete incuriosito!!!
meglio così, già prime95 è ottimo, se S&M è ancora meglio s può avere 1 nuovo punto di riferimento!
Dandrake
27-04-2005, 15:44
ok...allora mi tokkerà trovare 1 pc in cui funzioni e poi fare test di confronto!!!mi avete incuriosito!!!
meglio così, già prime95 è ottimo, se S&M è ancora meglio s può avere 1 nuovo punto di riferimento!
Io l'ho provato su 5 computer: 2 si sono spenti (protezione) per il calore generato dalla cpu.
Ma che messaggio d'errore ti da?
TechnoPhil... qual è l'ultima versione di Prime95 a cui ti riferisci?!?
Dandrake... grazie ancora delle tue risposte.
Cmq sia, consideri il test delle ram di S&M mediocre a tal punto da rimpiazzarlo completamente con GM??
Ho visto che con S&M può essere creato un floppy che se caricato al boot permette di eseguire S&M da DOS.
Io l'ho provato, ma mi sembra un tantino complicato settarlo per poterlo eseguire.
Se fosse possibile capirci qualcosa, magari si potrebbe anche verificare se usato da DOS sia ancora meglio come benchmark.
Dandrake
27-04-2005, 16:00
TechnoPhil... qual è l'ultima versione di Prime95 a cui ti riferisci?!?
Dandrake... grazie ancora delle tue risposte.
Cmq sia, consideri il test delle ram di S&M mediocre a tal punto da rimpiazzarlo completamente con GM??
Ho visto che con S&M può essere creato un floppy che se caricato al boot permette di eseguire S&M da DOS.
Io l'ho provato, ma mi sembra un tantino complicato settarlo per poterlo eseguire.
Se fosse possibile capirci qualcosa, magari si potrebbe anche verificare se usato da DOS sia ancora meglio come benchmark.
Non è che lo considero mediocre...non l'ho sperimentato mai più di tanto, ecco! Però non mi convince il fatto che testa 700 e rotti mega invece che 1Gb. In pratica non considera i 300 mega occupati dal sistema operativo... :rolleyes:
Certo...sarebbe interessante capire se da dos le cose siano migliori. Magari in quel caso si che sarebbe più affidabile (almeno secondo me) il test della memoria!
TechnoPhil
27-04-2005, 17:04
ragazzi ho capito cos'era...l'errore ke dava era ke il programma si piantava, poi si kiudeva!!!
questo xkè avevo aperte altre applicazioni. come asus probe!!!
ora ho provato a fare il test, seguendo le istruzioni in 1 pagina e l'ha fatto senza problema a 250 x 12 con mem in sincro. scommetto ke arrivo anke a 270 x 12 come testato con prime 95!!!
ottimo S&M!!!finalmente!!!
si può anke testare la ram ho visto!! :D
TechnoPhil
27-04-2005, 19:06
testato 270 x 12
stesso risultato di prime95 cioè rock solid....ma in poco + di 1 ora!! :eek: :eek:
davvero 1 nuovo punto di riferimento x gli overclocker!! ;)
Salve a tutti con la mia configurazione in sign... Ho superato il test di S&M con le impostazioni configurate dal wizard consigliate da Dandrake. Ho dei problemi con goldmemory... In quanto lanciandolo da dos e facendo il test più lungo... mi ha dato degli errori... Attualmente sono a 240x9 mi accontenterei di arrivare a 250x9. Il procio dovrebbe essere ok in quanto S&M non ha dato errori... Le RAM 2 banchi di vitesta 600 in Dual Channel sono overvoltate di 0.5v da 2.60v a 2.65v ed i timings li ho lasciati BySPD. I chips delle vitesta che possiedo sono TCCD Samsung. Cosa mi consigliate di fare ?!? Alzare il VDIMM fino al valore massimo (2.8v) oppure impostare i timings manualmente (anche se non sono molto pratico nel settare i suddetti...)
Grazie.
ThePunisher
28-04-2005, 08:09
Io direi che un ciclo di Blend (10 ore e 40 min.) è sicuramente il test più affidabile (e lo dico perchè mi passavano tranqui S&M, Memtest, Goldmemory, mentre per 8 e + ore di Blend ho dovuto lavorarci un pochino di più):
http://m4tribes.m4d.it/puni/rock1.jpg
Dandrake
28-04-2005, 09:08
Allora....vi aggiorno: Quello che dice ThePunisher è senz'altro vero.
In pratica se volete essere ultra-sicuri fatevi come me 8 passate di GoldMemory (magari lasciando acceso il pc prima di andare a letto): a me ha trovato degli errori.
Ora le cose sono due: o vi tenete il pc in quel modo (cioè stabile alla prima passata di Gm e basta) se non dovete farci videomontaggio, ripping o Seti@Home...oppure scendete di fsb fino a quando GM con 8 passate non vi dice più nulla.
Quindi o vi fate 8 ore di blend test di prime95 (che stressa praticamente maggiormente le ram e non il processore) oppure 8 ore di GM. Personalmente preferisco GM visto che è stato progettato appositamente. AH...un'altra cosa: il fsb che ho attualmente e che mi ha dato errore con 8 ore di GM mi ha passato quasi 12 ore di fila con MemTest86+ ultima versione.
Questo per sottolineare l'inaffidabilità (a mio parere) di memtest... :rolleyes:
ThePunisher
28-04-2005, 09:42
Allora....vi aggiorno: Quello che dice ThePunisher è senz'altro vero.
In pratica se volete essere ultra-sicuri fatevi come me 8 passate di GoldMemory (magari lasciando acceso il pc prima di andare a letto): a me ha trovato degli errori.
Ora le cose sono due: o vi tenete il pc in quel modo (cioè stabile alla prima passata di Gm e basta) se non dovete farci videomontaggio, ripping o Seti@Home...oppure scendete di fsb fino a quando GM con 8 passate non vi dice più nulla.
Quindi o vi fate 8 ore di blend test di prime95 (che stressa praticamente maggiormente le ram e non il processore) oppure 8 ore di GM. Personalmente preferisco GM visto che è stato progettato appositamente. AH...un'altra cosa: il fsb che ho attualmente e che mi ha dato errore con 8 ore di GM mi ha passato quasi 12 ore di fila con MemTest86+ ultima versione.
Questo per sottolineare l'inaffidabilità (a mio parere) di memtest... :rolleyes:
Memtest è inaffidabile se si fanno i clicli completi, perchè ci vogliono giorni interi prima che saltino fuori errori se l'instabilità è solo accennata. Per ovviare a questo consiglio di fare SOLO il test 5# e poi solo il test 8# con almeno 50 passate per ognuno. Così non perdete tanto tempo e se ci sono problemi saltano fuori perchè quelli sono i test più cazzuti.
Ho da farti un appunto per quanto riguarda il prime... il test In-Place Large FFTs testa quasi esclusivamente il processore e in caso di carenza di V-Core è ottimo nel rilevare errori, mentre il Blend Test stressa molto la memoria, ma in generale la stabilità dell'intero sistema.
Il primo Test invece (Small FFTs) serve per vedere la bontà del processore nelle operazioni in cui è largo l'uso della cache di sistema... qui incide meno il V-Core, ma la stabilità generale del processore è messa in luce (o in ombra :D) in poche ore.
Dandrake
28-04-2005, 09:50
Memtest è inaffidabile se si fanno i clicli completi, perchè ci vogliono giorni interi prima che saltino fuori errori se l'instabilità è solo accennata. Per ovviare a questo consiglio di fare SOLO il test 5# e poi solo il test 8# con almeno 50 passate per ognuno. Così non perdete tanto tempo e se ci sono problemi saltano fuori perchè quelli sono i test più cazzuti.
Ho da farti un appunto per quanto riguarda il prime... il test In-Place Large FFTs testa quasi esclusivamente il processore e in caso di carenza di V-Core è ottimo nel rilevare errori, mentre il Blend Test stressa molto la memoria, ma in generale la stabilità dell'intero sistema.
Il primo Test invece (Small FFTs) serve per vedere la bontà del processore nelle operazioni in cui è largo l'uso della cache di sistema... qui incide meno il V-Core, ma la stabilità generale del processore è messa in luce (o in ombra :D) in poche ore.
Si...il discorso del test n.5 di memtest lo sapevo...ma mi sfuggiva il n.8!! Cmq sono sceso di 2Mhz con il fsb (238Mhz) e appena avrò 8 ore da "perdere" lancerò nuovamente GoldMemory... :stordita:
TechnoPhil
28-04-2005, 12:07
cmq tutti questi test alla fine sono equivalenti.... :mbe:
Ho appena finito S&M a 255 di FSB...tutto OK!!!Posso considerarmi rock solid???
Per quanto riguarda il Vcore...mi dici che per avere 1,500 effettivi devo settare un pò di + (ad. es. 1,525)????
Per ovviare a questo consiglio di fare SOLO il test 5# e poi solo il test 8# con almeno 50 passate per ognuno. Così non perdete tanto tempo e se ci sono problemi saltano fuori perchè quelli sono i test più cazzuti.
Come fare per "selezionare" solo questi 2 tests???
Scusatemi che impostazioni utilizzare per effettuare il test per verificare il RS con GoldMemory ?!? quale tipo di test fate ?!? Il continuos lo abilitate ?!? Il benchmark ?!? Quanto durano i singoli test ?!?
Grazie anticipatamente per ogni eventuale chiarificazione.
Thankss.
Qualcuno è riuscito a capire come usare S&M in DOS mode??
L'interfaccia grafica è differente e vorrei capire bene come azionarlo.
Grazie.
ThePunisher
28-04-2005, 16:51
Ho appena finito S&M a 255 di FSB...tutto OK!!!Posso considerarmi rock solid???
Per quanto riguarda il Vcore...mi dici che per avere 1,500 effettivi devo settare un pò di + (ad. es. 1,525)????
Come fare per "selezionare" solo questi 2 tests???
Con c --> configuration.
Qualcuno è riuscito a capire come usare S&M in DOS mode??
L'interfaccia grafica è differente e vorrei capire bene come azionarlo.
Grazie.
a me manco parte da floppy...come se fa? :D :confused:
Dandrake
28-04-2005, 23:37
Da quando ho scoperto che la mia scheda madre non sale sopra i 230Mhz neanche overvoltando il chipset (l'ho scoperto solo dopo aver fatto 4 passate di GoldMemory) c'ho le palle a terra. Mi sono dannato tanto per avere queste ram e ora non posso sfruttarle!! Ma v***anc**o!!!! Attualmente sono a 228x11 perchè stranamente 230x11 non li regge più con S&M!!! Adesso sono in attesa di verdetto finale... :rolleyes: Che palle!! Sono il re degli sfigati come componenti HW...
maxsin72
29-04-2005, 00:21
Da quando ho scoperto che la mia scheda madre non sale sopra i 230Mhz neanche overvoltando il chipset (l'ho scoperto solo dopo aver fatto 4 passate di GoldMemory) c'ho le palle a terra. Mi sono dannato tanto per avere queste ram e ora non posso sfruttarle!! Ma v***anc**o!!!! Attualmente sono a 228x11 perchè stranamente 230x11 non li regge più con S&M!!! Adesso sono in attesa di verdetto finale... :rolleyes: Che palle!! Sono il re degli sfigati come componenti HW...
Non ti buttare giù di morale. :D :D :D Credo che la tua scheda sia nella norma: io ne ho provate a fondo 2 (mi riferisco alla lanparty nf2) ed entrambe mi hanno dato gli stessi identici risultati ovvero al massimo 233 di fsb stabile per diverse ore (15 per la precisione). Le persone che hanno sistemi a 240 e oltre non fanno test così prolungati come te e quindi non puoi prenderli come riferimento. Comunque io la stabilità maggiore la ottengo con le ram a 2.6v e il chipset a 1.6v. Per il resto che tu stia a 228 o 240 non credo ti cambi la vita!!! Le ram ti torneranno sicuramente buone quando passerai ai 64bit visto che hai due banchi ultra-performanti di tccd che ormai sono difficili da trovare. Per s&m quello che ti succede è strano. Hai per caso temperature un po' più alte con i primi caldi? A volte capite che se hai un dissi pesante con le clip che ti si muove un pochino non c'è più un contatto ottimale con la cpu e quindi s&m scazza (provato sulla mia pelle e risolto con un copper space)
TechnoPhil
29-04-2005, 06:56
ma la tua mobo non ha chipset nforce2???
strano solo 238.... :mbe:
Dandrake
29-04-2005, 18:15
ma la tua mobo non ha chipset nforce2???
strano solo 238.... :mbe:
Non 238 ma 228!!! Ho visto che il tetto massimo senza errori fin'ora è 230Mhz. Ripeto: gli errori oltre questa frequenza non saltano fuori alla prima passata ma dalla seconda-terza in poi.
Purtroppo per qualche strano motivo 230x11 (2530Mhz) il processore non me li riegge con S&M (si riavvia il pc) mentre con 240x10.5 (2525Mhz) non si riavviava. Boh! Misteri di Parigi.
Adesso sono a 225x11 (2480hz) con 1,775V. Questa scheda madre da quando l'ho comprata non ha fatto altro che deludermi. Tanto valeva prendermi la Abit...così risparmiavo!! :rolleyes: Ho fatto tanto per avere delle ram performanti e ora non me ne faccio nulla....
TechnoPhil
29-04-2005, 18:18
Non 238 ma 228!!! Ho visto che il tetto massimo senza errori fin'ora è 230Mhz. Ripeto: gli errori oltre questa frequenza non saltano fuori alla prima passata ma dalla seconda-terza in poi.
Purtroppo per qualche strano motivo 230x11 (2530Mhz) il processore non me li riegge con S&M (si riavvia il pc) mentre con 240x10.5 (2525Mhz) non si riavviava. Boh! Misteri di Parigi.
Adesso sono a 225x11 (2480hz) con 1,775V. Questa scheda madre da quando l'ho comprata non ha fatto altro che deludermi. Tanto valeva prendermi la Abit...così risparmiavo!! :rolleyes: Ho fatto tanto per avere delle ram performanti e ora non me ne faccio nulla....
ok, xò nn si può sperare di salire troppo con l'nforce2...
ke io sappia se si arriva a 240 è già 1 miracolo...x quei bus bisogna andare su nforce 3 o 4...
se S&M o prime danno errore significa ke effettivamente nn è rock solid....ah giusto...
con quel vcore spero ke tu sia a liquido... :mbe:
Dandrake
29-04-2005, 18:51
con quel vcore spero ke tu sia a liquido... :mbe:
A liquido???? Ma cosa? Per soli 1,775V? Ad aria fino a 1,85V se hai un buon dissipatore ci puoi stare tranquillamente. Tra l'altro il Palomino 1800+ nel computer di mio fratello lavora di default a questo voltaggio. Poi è un Xp-mobile non un athlon normale: è stato costruito per sopportare temperature alte (dentro i portatili raggiungono anche 60-70°C) e io cmq lo tengo bello fresco e non gli faccio superare i 35°C in idle e 43°C sottosforzo con Prime95 (con S&M raggiunge i 48°C).... :)
TechnoPhil
30-04-2005, 07:17
A liquido???? Ma cosa? Per soli 1,775V? Ad aria fino a 1,85V se hai un buon dissipatore ci puoi stare tranquillamente. Tra l'altro il Palomino 1800+ nel computer di mio fratello lavora di default a questo voltaggio. Poi è un Xp-mobile non un athlon normale: è stato costruito per sopportare temperature alte (dentro i portatili raggiungono anche 60-70°C) e io cmq lo tengo bello fresco e non gli faccio superare i 35°C in idle e 43°C sottosforzo con Prime95 (con S&M raggiunge i 48°C).... :)
ok allora se è così con quelle temp puoi stare tranqui!!
Gordon Freeman '87
02-05-2005, 12:16
ragà ma S&M non dà nessuna schermata che dice che è tutto OK???
L'ho lasciato andare, poi dopo un paio d'ore ho visto che era tutto come prima, non c'erano ne schermate di errore ne il contrario, ed il test era finito
Mi spiegate come lo capisco se è tutto OK?
Dandrake
02-05-2005, 12:23
ragà ma S&M non dà nessuna schermata che dice che è tutto OK???
L'ho lasciato andare, poi dopo un paio d'ore ho visto che era tutto come prima, non c'erano ne schermate di errore ne il contrario, ed il test era finito
Mi spiegate come lo capisco se è tutto OK?
Alla fine spunta un pop-up che dice quali test ha superato o se ha fallito...
Gordon Freeman '87
02-05-2005, 12:36
Alla fine spunta un pop-up che dice quali test ha superato o se ha fallito...
a me non è apparso nulla :muro:
a me non è apparso nulla :muro:
Rieseguilo e stacci davanti quando finisce. Può darsi che l'errore sia proprio quello di non farti comparire il popup.
Non è comune, ma potrebbe capitare che magari esce in maniera strana proprio a causa di un problema di stabilità al procio e non si capisce bene cosa ha fatto.
NOn dipende dal programma, ma è capitato anche a me con un altro benchmark una cosa simile... sempre se si tratta di una uscita senza popup.
ma quanto dura il test di GM sotto dos ?!? Quanto tempo ci mette ad eseguirlo tutto ?!?
ma quanto dura il test di GM sotto dos ?!? Quanto tempo ci mette ad eseguirlo tutto ?!?
Non l'ho mai eseguito da DOS anche perchè non so come configurarlo e farlo partire. :D
Dandrake
02-05-2005, 20:41
Ragà...non c'è niente da configurare con GM!! Parte da solo con il dischetto, poi bisogna premere ESC per farlo partire. 1 ciclo dura più o meno un'ora (per 1Gb di ram).
Il mio consiglio è di fare almeno 3-4 cicli (quindi 3-4 ore).
TechnoPhil
02-05-2005, 21:46
Ragà...non c'è niente da configurare con GM!! Parte da solo con il dischetto, poi bisogna premere ESC per farlo partire. 1 ciclo dura più o meno un'ora (per 1Gb di ram).
ma quanto dura il test x ram???
a me sembra + di 2 ore....nn sono stato a vedere, xkè quando finisce nn t dice il tempo trascorso... :confused:
Dandrake
02-05-2005, 23:31
ma quanto dura il test x ram???
a me sembra + di 2 ore....nn sono stato a vedere, xkè quando finisce nn t dice il tempo trascorso... :confused:
Nooo...che più di 2 ore: dura un'oretta e qualcosa...! Cmq fagli fare 3-4 cicli completi!
TechnoPhil
03-05-2005, 07:11
Nooo...che più di 2 ore: dura un'oretta e qualcosa...! Cmq fagli fare 3-4 cicli completi!
mi ha durato 1 ora e mezza circa...io faccio solo 1 ciclo, cioè finito nn lo rilancio!!
con 1 solo ciglo mi ha rilevato 1 errorino ke prime 95 in 25 ore nn ha visto...
non so, forse i paramentri di S&M sono anke fin troppo severi, xkè anke se S&M mi ha rilevato l'errorino, ho sempre fatto acquisizioni, rendering, encoding di ogni genere senza mai 1 malfunzionamento...
Cioè... fammi capire....
Se fatto partire da DOS si configura da solo e bisogna premere ESC per farlo partire e farlo girare per 3/4 volte, mentre in Windows va configurato come spieghi te in prima pagina e basta farlo girare una volta sola??
PIRATA ciao... Hai provato a dare un'occhiata qua http://www.goldmemory.cz/manual_en.php
Quando parte tramite dischetto puoi configurare qualche opzione...
SETUP Menu of program GoldMemory:
T: Select Testing Mode - testing mode: QUICK, NORMAL, THOROUGH
C: Disable/Enable Continuous Testing
M: Change Memory Size Detection Method (BIOS/Auto)
B: Disable/Enable Memory Benchmark
F: Disable/Enable File Reporting
Io ho messo il mode THOROUGH che penso sia quello più "stressante".
Ho disabilitato Continuous Testing
La quantità di memoria da analizzare ho messo tramite BIOS
ho abilitato il Memory Benchmark ed il File Reporting
Fai ESC e parte il tutto...
Ma si sta parlando di GM o di S&M qui????????
Io sto parlando di S&M!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi ripeto:
S&M... se fatto partire da DOS si configura da solo e bisogna premere ESC per farlo partire e va fatto girare per 3/4 volte, mentre in Windows va configurato come spieghi te in prima pagina e basta farlo girare una volta sola??
PIRATA scusa me ne sono accorto quando avevo già cliccato su "invia discussione" :)
Ragazzi, facendo partire S&M v.1.6.0 e provando il test "cache 2 level" mi viene fuori "failed"... Con tutti gli altri test tutt ok! Mi devo preoccupare??? Grazie!!
ByeZ!
ALEX23
TechnoPhil
04-05-2005, 19:23
Ragazzi, facendo partire S&M v.1.6.0 e provando il test "cache 2 level" mi viene fuori "failed"... Con tutti gli altri test tutt ok! Mi devo preoccupare??? Grazie!!
ByeZ!
ALEX23
no....va configurato così:
"selezionate "long. Quality is a little bit higher, time in 4 times is more"
e infine selezionate anche
"maximal loading of the processor (100%)"
e selezionate apply.
Poi nella sezione processor test (sarebbe la prima schermata) deselezionate tutti i test tranne "CPU (FPU)" e "Power Supply".
Successivamente selezionate "Start testing"! "
il mio consiglio:
settare sia test cpu ke memory....se nn da errore si è comunque rock solid e state sicuri ke manco prime95 v darà errore!!! ;)
Mah... che poi non è altro che quello scritto in prima pagina, no???
P.S.: Quando dici "settare sia test cpu ke memory" intendi dire di selezionare di fare il test a CPU e Ram insieme??
TechnoPhil
05-05-2005, 06:37
Mah... che poi non è altro che quello scritto in prima pagina, no???
P.S.: Quando dici "settare sia test cpu ke memory" intendi dire di selezionare di fare il test a CPU e Ram insieme??
esatto, è quello ke hai scritto tu!!!
me lo sono copiato da qualke parte!! :sofico:
si, io intendo (e faccio così) cpu e ram insieme!!!
in 3 ore + o - il test si fa!!!
Ma voi il test lo fate da Windows o sotto Dos con il dischetto di boot ?!?
Dandrake
05-05-2005, 21:58
Ma voi il test lo fate da Windows o sotto Dos con il dischetto di boot ?!?
Allora...per fare chiarezza:
- GM (GoldMemory) solo da DOS (non c'è per windows). Nessuna opzione da selezionare. Premere solo ESC quando vedete la prima schermata con le scritte lampeggianti per avviare il test (prima inizia il countdown di 2 minuti per ricordarti di registrarlo e poi inizia a fare il test)
-S&M da Windows con le opzioni già descritte nella prima pagina. Non l'abbiamo provato da DOS quindi non ne sappiamo nulla (anche perchè da dos non si possono tenere sottocontrollo le temperature). Il test della memoria di S&M da Windows non lo teniamo molto in considerazione perché mette alla prova solo la ram disponibile e non quella già occupata dal sistema. GoldMemory invece testa tutta la ram.
Spero di aver chiarito i dubbi... :rolleyes:
TechnoPhil
05-05-2005, 22:16
Allora...per fare chiarezza:
Il test della memoria di S&M da Windows non lo teniamo molto in considerazione perché mette alla prova solo la ram disponibile e non quella già occupata dal sistema. GoldMemory invece testa tutta la ram.
Spero di aver chiarito i dubbi... :rolleyes:
questa nn la sapevo...grazie!!! :cool:
cmq ricorda ke già testando la stabilità della cpu s testa anke quella della ram, in quanto lo scambio di dati avviene proprio tra ram-cache-cpu!!!
quindi io penso ke S&M sia sufficiente x dire ke 1 sistema è stabile, così come il vekkio prime95!!
(stiamo poprio cercando il pelo nell'uovo...)
questa nn la sapevo...grazie!!! :cool:
...
(stiamo poprio cercando il pelo nell'uovo...)
È Proprio questo l'importante: LA PRECISIONE NEL RICERCARE E SOPRATTUTTO TORVARE UN BENCHMARK DE-FI-NI-TI-VO!!!!
Grandi ragazzi che stiamo andando bene! ;)
TechnoPhil
06-05-2005, 07:34
È Proprio questo l'importante: LA PRECISIONE NEL RICERCARE E SOPRATTUTTO TORVARE UN BENCHMARK DE-FI-NI-TI-VO!!!!
Grandi ragazzi che stiamo andando bene! ;)
hai ragione...io cmq S&M lo considero tale! ;)
S&M mi ha superato i test con la configurazione della prima pagina eppure quello della memoria... Ora l'ho lanciato nuovamente selezionando tutti i test comepresi quelli della cache... Ed ancora quello della memoria... Vediamo il responso..
Finito questo Lancio Goldmemory... Quindi se ho capito bene... Lancio dischetto di boot di goldmemory non imposto niente... Appena mi viene la videata vado con ESC e lascio andare... Quanto tutto il test di goldmemory ?!?
Inoltre se rileva degli errori... Cosa consgliate di cambiare nei settaggi della RAM considerando che il VDIMM è già al massimo ovvero 2.8v. Impostare dei timings più rilassati ?!? Stò salendo in 2T. Tenendo conto della mia configurazione in sign che timings mi consigliate di impostare ?!?
Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.
P.S. Le vitesta600 montano dei TCCD Samsung.
salve ragazzi ho un winchester 3200 overcloccato 250*10 a vcore 1,5 testato con s&m il test cpu(fpu) lo passo con successo.Con prime 95 invece mi da subito l'errore per passare prime95 devo mettere un vcore di 1,625. Quindi s&m non e' vero che sia il piu' affidabile
TechnoPhil
08-05-2005, 12:35
salve ragazzi ho un winchester 3200 overcloccato 250*10 a vcore 1,5 testato con s&m il test cpu(fpu) lo passo con successo.Con prime 95 invece mi da subito l'errore per passare prime95 devo mettere un vcore di 1,625. Quindi s&m non e' vero che sia il piu' affidabile
ma lo hai impostato bene come abbiamo detto???
io ho i miei dubbi... :mbe:
Ragà scusate l'to, ma visto che qui di GM si è parlato tanto, chiedo a voi!
ho portato un banco delle mie king su una nf7-s...sistema @default e faccio partire GM...il test si blocca al 32% (121/36x), non da errori ma si blocca, ho provato anche un banco di elixir, sempre @default, e anche con quelle la stessa cosa! inoltre, quando spengo e riaccendo, la tastiera non funziona, ho dovuto resettare la CMOS!!!!!
é la ram o la mobo a questo punto?
:stordita: ma ke stai a dì :fagiano:
certo ho seguito la guida per impostarlo.ora non so devo fidarmi di prime o di s&m?
Dandrake
08-05-2005, 13:59
ma lo hai impostato bene come abbiamo detto???
io ho i miei dubbi... :mbe:
Sinceramente anche io...! Questa mi è nuova!! Cioè... mi sembra praticamente impossibile che S&M non veda l'errore con più di 0,1V di differenza!! :mbe:
Anche perchè a livello di stress S&M è molto più caino di prime95...e con 0,1V mancanti per il processore il programma dovrebbe dare errore in una frazione di secondo! :confused:
allora forse il problema e' sul chipset visto che la ram l'ho testata con goldmemory ed e' tutto ok.anche a me sembra molto strano
TechnoPhil
08-05-2005, 16:30
hai l'ultima versione di S&M???
io poi sono convinto ke a volte sorgano delle incompatibilità software... :mbe:
si ho l'ultima versione adesso.e' molto strano adesso per vedere se il problema era l'fsb ho impostato 268*9=2400 e con un leggero aumento di vcore 1,475 prime e' stabile sta girando da 2 ore circa e s&m ovviamente e' stabile perche lo era anche a 2500(250*10) quindi mi sa che era il limite del procio che non andava.
TechnoPhil
08-05-2005, 18:13
si ho l'ultima versione adesso.e' molto strano adesso per vedere se il problema era l'fsb ho impostato 268*9=2400 e con un leggero aumento di vcore 1,475 prime e' stabile sta girando da 2 ore circa e s&m ovviamente e' stabile perche lo era anche a 2500(250*10) quindi mi sa che era il limite del procio che non andava.
ok...piano piano tutto si spiega....
io cmq ho ottenuto esattamente gli stessi risultati, sia con S&M ke Prime95...
l'unica diff è ke S&M testa meglio la ram (prime nn mi dava errori...) e poi è molto + sbrigativo!!
ok...piano piano tutto si spiega....
io cmq ho ottenuto esattamente gli stessi risultati, sia con S&M ke Prime95...
l'unica diff è ke S&M testa meglio la ram (prime nn mi dava errori...) e poi è molto + sbrigativo!!
la ram nn la testi con s&m poikè ne testa solo una parte ke usa winzoz e nn tutta quella fisica presente sui chip...molto mejo GM
TechnoPhil
08-05-2005, 18:42
la ram nn la testi con s&m poikè ne testa solo una parte ke usa winzoz e nn tutta quella fisica presente sui chip...molto mejo GM
ok d'accordo....ma volevo dire ke almeno al 90% c si può fidare del test ram di S&M!!
(provato anke con prime)
1 altra prova l'ho fatta con encoding audio e video pesante....da li se la ram nn è stabile s inkioda tutto!!
ok d'accordo....ma volevo dire ke almeno al 90% c si può fidare del test ram di S&M!!
(provato anke con prime)
1 altra prova l'ho fatta con encoding audio e video pesante....da li se la ram nn è stabile s inkioda tutto!!
quoto x l'encoding ma quantomeno fare un paio di divx... :D :cool:
TechnoPhil
08-05-2005, 18:52
quoto x l'encoding ma quantomeno fare un paio di divx... :D :cool:
ke ne dici di 18 ore di adobe premiere x montare 1 lungometraggio e passarlo in mpeg2 x dvd video??? :sofico:
Ragà scusate l'to, ma visto che qui di GM si è parlato tanto, chiedo a voi!
ho portato un banco delle mie king su una nf7-s...sistema @default e faccio partire GM...il test si blocca al 32% (121/36x), non da errori ma si blocca, ho provato anche un banco di elixir, sempre @default, e anche con quelle la stessa cosa! inoltre, quando spengo e riaccendo, la tastiera non funziona, ho dovuto resettare la CMOS!!!!!
é la ram o la mobo a questo punto?
nedd help!
ke ne dici di 18 ore di adobe premiere x montare 1 lungometraggio e passarlo in mpeg2 x dvd video??? :sofico:
eheh nn esageriamo :D
nedd help!
la mobo x me visto ke con tutti i due banki il test si blocca
Scusatemi... ma l'ultima versione di S&M è la 1.60 vero???
E riguardo al bechmarking di S&M illustrato in prima pagina........... è meglio disabilitare l'antivirus, scollegarsi da internet e disattivare tutti i programmi inutili in background, oppure basta riavviare il pc e lasciarlo come lo si tiene tutti i giorni????
Grazie!
ThePunisher
08-05-2005, 22:08
E riguardo al bechmarking di S&M illustrato in prima pagina........... è meglio disabilitare l'antivirus, scollegarsi da internet e disattivare tutti i programmi inutili in background, oppure basta riavviare il pc e lasciarlo come lo si tiene tutti i giorni????
Grazie!
Ci mette più tempo ma l'esito non cambia... quei test non sono influenzati dalla situazione software (come neanche quelli di prime95).
Grazie!
Si la 1.6 è l'ultima!
Ma cos'è quel tasto [0] accanto a start? Predisposizione x qualke futura funzione?
Dandrake
08-05-2005, 23:39
Meglio il mio Avid Express Pro 4.5 + Sorenson Squeeze.... :D
aldogailla
09-05-2005, 21:31
cosa cambia con l'ultima versione?
Meglio il mio Avid Express Pro 4.5 + Sorenson Squeeze.... :D
:asd:
ivanisevic82
10-05-2005, 10:07
Ragazzi da quando ho DFI NF3 e A64 mi capita una cosa strana con S&M.
Quando faccio partire il test, col sistema overclockato, dopo qualche minuto (poco) mi si ferma dicendomi che la ventola gira a "..tot giri..".
Non da messaggi di errore, non rileva errori, ma si ferma per questa cosa della ventola (che è quella del dissy boxed di un 3000+ 754).
Qualcuno sa darmi una mano?
aventrax
10-05-2005, 15:55
Ragazzi da quando ho DFI NF3 e A64 mi capita una cosa strana con S&M.
Quando faccio partire il test, col sistema overclockato, dopo qualche minuto (poco) mi si ferma dicendomi che la ventola gira a "..tot giri..".
Non da messaggi di errore, non rileva errori, ma si ferma per questa cosa della ventola (che è quella del dissy boxed di un 3000+ 754).
Qualcuno sa darmi una mano?
Ferma speedfan o qualsiasi tool di monitoraggio
Sto testando in questo momento S&M (sono circa a metà) e quoto Dandrake sull'efficienza di questo demonio di programmino, soprattutto riguardo al discorso temperatura.. la versione che ho usato è l'ultima, la 1.6 e pensate che con Zio Zalman CNPS7700Cu in full speed (1630rpm e 930 grammi di rame!) la temp è arrivata COMUNQUE a toccare i 47°!!
la configurazione che sto testando è 2200@2500 (250*10) Ram 3:2 CPU/12 (208 mhz) vcore di default
Passato S&M 1.6 con successo, temperatura massima toccata 47.2° su test cpu(fpu).. ottimo!
A domani GoldMemory :D
TechnoPhil
11-05-2005, 07:31
ma vi piace così tanto gold memory??? :confused: :mbe:
non so so conosci di meglio?
Se si spara pure che lo provo! :D
Dandrake
11-05-2005, 11:57
non so so conosci di meglio?
Se si spara pure che lo provo! :D
Io no! :D Altro che memtest&Co. :rolleyes:
TechnoPhil
11-05-2005, 12:07
nel senso ke io nn l'ho mai provato, mi sono sempre fidato di S&M e Prime95...
:mbe:
maxsin72
11-05-2005, 12:29
nel senso ke io nn l'ho mai provato, mi sono sempre fidato di S&M e Prime95...
:mbe:
Anche io credo che gm stressi ram e controller ram come nessun altro.
Per la cpu uso s&m e non penso serva più nient'altro
TechnoPhil
11-05-2005, 12:44
Anche io credo che gm stressi ram e controller ram come nessun altro.
Per la cpu uso s&m e non penso serva più nient'altro
ho capito devo cedere....ma capita ke delle ram nn vadano manco x quello ke sono certificate??? :mbe:
link???
thanks
Io no! Altro che memtest&Co.
Esatto dandrake, voglio dire ha toccato comunque i 47,2° con zio Zalman a 1630rpm su test CPU (FPU).. sto parlando di 930 grammi di rame, non so se mi spiego..
Partito il conot alla rovescia dei 2 minuti su gold memory, alla fine ha deciso che per forza deve farlo in modalità Quick :muro:
GoldMemory m'ha beccato 5 errori con la config in firma..
alzo di 1 pelo il voltaggio delle ram quasi quasi, anche se sono restìo a farlo :(
Alzato di 1 volt il voltaggio delle ram
DDR Voltage -> ad 2.6 a 2.7
Alzando il voltaggio di 1 volt sul Vddr devo rifare anche S&M?..credo non c'entri niente
Scusatemi, ma quando qui si parla di GM si intende la versioe shareware o completa?
Nel caso, come è che dovrebbe essere settato perchè possa essere lanciato per fare i test per benino??
Come passate si parla di aleno 3 cmq, vero??
Se se si possedesse una versione FULL registrata di GM, i test sarebbero da configurare diversamente che nella shareware?
Grazie.
Io sto facendo girare la shareware e ho dovuto settare i parametri così
QUICK Test mode
Memory size -> bios
Benchmark -> enabled
Continuos testing
Report file -> disabled
con la completa:
Through (o qualcosa del genere non ricordo)
Memory size -> bios
Benchmark -> enabled
Continuos testing
lo faccio girare una volta sola e interrompo.. ma se a sto' giro bypassa i 5 errori e non me ne trova nessuno allora provo a portarlo a:
2200@2603 (274*9.5) ram 3:2 (216,9 mhz) CPU/12 VCore default VDdr 2.7
faccio un S&M e poi Goldmemory almeno 3 cicli
TechnoPhil
11-05-2005, 15:17
Alzato di 1 volt il voltaggio delle ram
DDR Voltage -> ad 2.6 a 2.7
Alzando il voltaggio di 1 volt sul Vddr devo rifare anche S&M?..credo non c'entri niente
semmai il voltaggio lo alzi di 0,1 volt!!! ;)
con soli 216 mhz a 2,5-3-3-7 la ram dovrebbe essere stabile a 2,6 volt (def) o al max 2,7v!!
io comunque continuo a pensare ke + o - sono tutti molto attendibili sti prog..(S&M, prime...etc...)
se S&M nn da errore nel test ram nn vedo xkè debba farlo GM
:D :D :D si scusa intendevo di 0,1v
comunque col vddr a 2.7 mi da 2 errori invece che 5 ma resta il fatto che me li da, però portarlo a 2.8 lo vedo un po' troppo alto..
TechnoPhil
11-05-2005, 15:30
:D :D :D si scusa intendevo di 0,1v
comunque col vddr a 2.7 mi da 2 errori invece che 5 ma resta il fatto che me li da, però portarlo a 2.8 lo vedo un po' troppo alto..
nn succede nulla...se le ram nn t reggono a 216 mhz a vmem def vuol dire ke nn sono 1 gran ke x overclock...
ma hai provato a fare il test della memoria con S&M???scommetto ke pure quello t da errore... ;)
Peggio ancora Techno, io sono ancora a 208.3 mhz con le ram
TechnoPhil
11-05-2005, 15:36
Peggio ancora Techno, io sono ancora a 208.3 mhz con le ram
si ma hai provato a testarle con S&M???
No, ma posso farlo ora riportando il vddr a default 2.6v, faccio solo quello della ram però, cpu è ok!
dopo aver fatto S&M solo ram, provo a rifare gm con vddr a 2.8v
quindi mi confermi che alzando a 2.8 sto tranquillo non c'è pericolo di niente?
TechnoPhil
11-05-2005, 15:44
No, ma posso farlo ora riportando il vddr a default 2.6v, faccio solo quello della ram però, cpu è ok!
dopo aver fatto S&M solo ram, provo a rifare gm con vddr a 2.8v
quindi mi confermi che alzando a 2.8 sto tranquillo non c'è pericolo di niente?
si fino a 2,9 volt nessun prob x daily use....i miei pc rullano da 1 anno e passa!!!
cmq vedrai ke anke S&M t darà errore...c vorrà + d 1 ora x il test!!!
setta il volt su auto oppure su 2,6volt...
bisognerà ke metti su delle ram 1 pò + decenti... :(
Dandrake
11-05-2005, 15:52
se S&M nn da errore nel test ram nn vedo xkè debba farlo GM
Lo ripeto per la trentesima volta :D : S&M testa solo la ram disponibile nel sistema! Quella già occupata dal sistema operativo non viene calcolata (e da me sono quasi 300Mb)! GM invece, occupando pochi kb, testa tutta la ram! Mi sembra un buon motivo per fare delle passate di GoldMemory no?
Mi raccomando: fatene 4-5 per essere sicuri! 1 sola passata non basta. :read:
E' proprio quello che volevo fare, secondo te se metto le ddr533 "dovrei" poter salire in 1:1 col bus a 266. Secondo te regge una config del genere?:
2200@2926 (266*11) ram 1:1
bisognerà ke metti su delle ram 1 pò + decenti...
E' proprio quello che volevo fare, secondo te se metto le ddr533 "dovrei" poter salire in 1:1 col bus a 266. Il problema è se reggerebbe una config del genere:
TechnoPhil
11-05-2005, 16:01
E' proprio quello che volevo fare, secondo te se metto le ddr533 "dovrei" poter salire in 1:1 col bus a 266. Secondo te regge una config del genere?:
bastano normali ddr500 vitesta x arrivare stabile a 270 di bus almeno con voltaggio def (2,8-2,9 volt)
x Dandrake...ok avevo capito ke S&M testa solo la ram libera....anke da me l'OS ne occupa 300 mega xò vuoi dire ke l'errore si proprio su quei 300 mega occupati???
poi dato ke la ram è random, se nn t fidi fai i test e riavvia il pc pgni volta...no???
cmq sotto questo punto d vista in effetti è migliore GM!
Vi saprò dare conferma tra una decina di minuti, è all' 85% S&M sul solo test della ram..
bastano normali ddr500 vitesta x arrivare stabile a 270 di bus almeno con voltaggio def (2,8-2,9 volt)
stai parlando di 270 di bus poi dipende dal molti, a 10 può reggere, ma a 11 ho qualche dubbio
TechnoPhil
11-05-2005, 16:13
Vi saprò dare conferma tra una decina di minuti, è all' 85% S&M sul solo test della ram..
stai parlando di 270 di bus poi dipende dal molti, a 10 può reggere, ma a 11 ho qualche dubbio
vedrai ke il test della memoria durerà ancora molto... :D
si parlo di 270 mhz di bus sync!!!
il molyi puoi anke metterlo a 10....ke t frega??? :mbe:
come fa ad essere in sync??
scusa, ma o non ho capito o sono ignorante: se sono le ddr500 stiamo parlando di 250mhz*2, per essere in sicrono col bus bisognerebbe avere il bus a 250 e non a 270 :confused:
TechnoPhil
11-05-2005, 16:38
come fa ad essere in sync??
scusa, ma o non ho capito o sono ignorante: se sono le ddr500 stiamo parlando di 250mhz*2, per essere in sicrono col bus bisognerebbe avere il bus a 250 e non a 270 :confused:
esatto...hai capito!!!
xò se le tieni in sync a 270 significa semplicemente ke le overclokki!! :sofico:
ok, credo che 20 mhz di oc li reggano tranquillamente..
oh.. qua S&M solo ram non finisce +!!
S&M testa solo la ram disponibile nel sistema! Quella già occupata dal sistema operativo non viene calcolata (e da me sono quasi 300Mb)! GM invece, occupando pochi kb, testa tutta la ram!
Confermo.. completato con successo il solo test sulla ram con S&M (2 ore esatte) e nessun errore, a dispetto di ben 5 errori trovati da GoldMemory 1.6 dopo poco + di 1 ora di test.
sia con S&M (ottimo comunque per la cpu!) sia con GoldMemory ho tenuto vddr a dafault 2.6.
Precedentemente avevo aumentato di 0,1v il vddr portandolo a 2.7volts e goldmemory ha abbassato gli errori a 2. stasera provo con 2.8v e vediamo se anche sti 2 errori spariscono
TechnoPhil
11-05-2005, 18:02
Confermo.. completato con successo il solo test sulla ram con S&M (2 ore esatte) e nessun errore, a dispetto di ben 5 errori trovati da GoldMemory 1.6 dopo poco + di 1 ora di test.
sia con S&M (ottimo comunque per la cpu!) sia con GoldMemory ho tenuto vddr a dafault 2.6.
Precedentemente avevo aumentato di 0,1v il vddr portandolo a 2.7volts e goldmemory ha abbassato gli errori a 2. stasera provo con 2.8v e vediamo se anche sti 2 errori spariscono
boh ke strano....l'hai settato bene vero??? :mbe:
cosa intendi x settato bene?
ho fatto solo il test sulla ram, quello culla cpu l'avevo già fatto, inutile che lo rifacevo di nuovo
TechnoPhil
11-05-2005, 18:32
cosa intendi x settato bene?
ho fatto solo il test sulla ram, quello culla cpu l'avevo già fatto, inutile che lo rifacevo di nuovo
già....voglio provare sto gold memory....dove lo trovo???
eventualmente me lo puoi mandare in pvt o mail???
grazie!!!
sono curioso d vedere....
Ecco a te:
http://www.goldmemory.cz/gm664.zip
dentro trovi un eseguibile per creare il floppy autopartente, creato il floppy fai partire il pc con questo. Per settarlo io ho usato i parametri che ho scritto a pag. 24 di questo thread oppure guarda quelli consigliati dal promotore Dandrake :D , questa è la vers. shareware. Settati i parametri premi esc e parte il conto alla rovescia di 2 min terminato questo inizia il test, dura 1 ora e passa
TechnoPhil
11-05-2005, 18:48
Ecco a te:
http://www.goldmemory.cz/gm664.zip
dentro trovi un eseguibile per creare il floppy autopartente, creato il floppy fai partire il pc con questo. Per settarlo io ho usato i parametri che ho scritto a pag. 24 di questo thread oppure guarda quelli consigliati dal promotore Dandrake :D , questa è la vers. shareware. Settati i parametri premi esc e parte il conto alla rovescia di 2 min terminato questo inizia il test, dura 1 ora e passa
thanks...
Ecco a te:
...
oppure guarda quelli consigliati dal promotore Dandrake :D
...
dura 1 ora e passa
Quali sarebbero questi settaggi consigliati? E dove sarebbero scritti???
Poi... ti dura più di un ora per via dei parametri impostati o perchè ti dura cmq più di un ora??
Grazie.
Come dicevo, a pag.24 di questo thread :D
Io sto facendo girare la shareware e ho dovuto settare i parametri così
QUICK Test mode
Memory size -> bios
Benchmark -> enabled
Continuos testing
Report file -> disabled
con la completa:
Memory size -> bios
Benchmark -> enabled
Continuos testing
e qualcuno, se non ricordo male il buon Dandrake, aveva spiegato lo stesso sempre in questa discussione.
ti dura più di un ora per via dei parametri impostati o perchè ti dura cmq più di un ora?
Calcola che i parametri usati da me, ovvero quelli x la vers. shareware sono quelli base, e ci ha messo più di 1 ora, se imposti i valori x la vers. completa allora ti durerà di +, o al limite la stessa durata (ne dubito), ma certamente non di meno :D
TechnoPhil
11-05-2005, 19:59
Come dicevo, a pag.24 di questo thread :D
Calcola che i parametri usati da me, ovvero quelli x la vers. shareware sono quelli base, e ci ha messo più di 1 ora, se imposti i valori x la vers. completa allora ti durerà di +, o al limite la stessa durata (ne dubito), ma certamente non di meno :D
ma con la versione shareware nn puoi impostare diversamente...io sto testando:
Memory size -> bios
Benchmark -> enabled
Continuos testing
Report file -> enabled
ma appena parte s rimette a quick e continuos....xkè??? :mc:
Esatto, quei valori:
Memory size -> bios
Benchmark -> enabled
Continuos testing
Report file -> enabled
te li tiene con la vers. completa, ma non con la shareware, eppure come puoi notare anche in quick mode (quindi un bench "minimo") è stato sufficiente per trovarmi 5 errori a vddr default e 2 errori a vddr 2.7v..
ora devo andare..
ciauzz!!
TechnoPhil
11-05-2005, 20:26
Esatto, quei valori:
Memory size -> bios
Benchmark -> enabled
Continuos testing
Report file -> enabled
te li tiene con la vers. completa, ma non con la shareware, eppure come puoi notare anche in quick mode (quindi un bench "minimo") è stato sufficiente per trovarmi 5 errori a vddr default e 2 errori a vddr 2.7v..
ora devo andare..
ciauzz!!
capito....thanks!!!
ho fatto 1 solo ciclo in 51 minuti!!! :D
ovviamente stabile...boh...io nn so...x me a te conviene cambiare ram ed usarne d + seria....se gold memory nn mi da errore e neanke S&M allora posso fidarmi di 1 dei 2 no??? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.