PDA

View Full Version : [ABIT] IC7-Max3 official thread

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7

UncleSam76
27-01-2005, 20:47
Originariamente inviato da Triccio
le ram che hai che sigla hanno ??? vediamo se sono le mie stesse

Dunque le Ram sono Kingston HyperX, 2x512; le sigle sono:

KHX3500K2/1G
9905193-025.A01 K2
1402119 2,6V
Assy in China

Ciao!:)

Triccio
27-01-2005, 22:55
uhm la sigla è un pelino diversa e da quello che posso vedere a te dovrebbero essere delle pc3500 cas 2 quindi chip bh6 credo che non sono molto buone per l oc !

io ti direi di provare a fare delle prove con timings rilassanti tipo 3-4-4-8 @[email protected] poi pian piano sali fino alla frequenza desiderata e poi scendi di timings... fai qualche bench per testare la stabilità magari overvolta anche a 2.9v .... io con le mie mi trovo benissimo a 2.5-3-3-8@[email protected] e boota tranquillamente ...se metto il cas2 il pc non boota neppure @2.8-2.9v oppure appena entra in windows si riavvia ...
per le kingston che hai ti consiglio un cas non minore di 2.5

Mister_Satan
27-01-2005, 23:27
cmq indubbiamente il tuo oc non dovrebbe aver rovinato nulla!

royal
28-01-2005, 08:00
scusate ma i bh6 (chè io sappia) non bootano a cas3! come i bh5 ..

cmq come rulla sta max 3 ,ragazzi? ho la p4c800 chè scazza (la terza in giro di 1 anno) mi sono rotto anch'io
piglio una abit o no? :)

Triccio
28-01-2005, 08:05
come tutte ha pregi e difetti.... con alcune ram fa capricci con altre no....le temp un pò + sballate delle altre in eccesso di 5-6°

royal
28-01-2005, 08:09
mi son letto un po di pagine di questo 3d..
mizzica.. un sacco di gente con vari problemi..spero chè ci siano anchè quelli chè viaggiano BENE con questa main !

Luka
28-01-2005, 08:33
uncle imho è la mobo
troppi problemi...
l'ultima che mi viene in mente è che possa essere l'ali che non va bene. Avevi già provato?

ps io mi sono trovato bene con questa mobo ;)

rera
28-01-2005, 08:37
Originariamente inviato da royal
mi son letto un po di pagine di questo 3d..
mizzica.. un sacco di gente con vari problemi..spero chè ci siano anchè quelli chè viaggiano BENE con questa main !

basta rivolgersi a mo3bius, la sua è un gioiellino :)

la ic7max3 non è un prodotto malvagio, anzi , può darti delle soddisfazioni, solo che c'è bisogno di lavorare parecchio sulle impostazioni delle memorie per tirare fuori il meglio.

royal
28-01-2005, 09:05
sono in pallone..

chiederò al capo..lui si chè sa consigliare i sudditi :)

UncleSam76
28-01-2005, 10:01
Originariamente inviato da Luka
uncle imho è la mobo
troppi problemi...
l'ultima che mi viene in mente è che possa essere l'ali che non va bene. Avevi già provato?

ps io mi sono trovato bene con questa mobo ;)

Ciao, in effetti comincio a pensarlo anc'h'io, troppi problemi, sempre diversi... e praticamente a caso, nel senso che a pari configurazione va tutto, e poi non va più niente.

Ho pensato anche all'ali, è un Enermax Noisetaker 475w AX(G) SFMA con PFC attivo, ma a parte che ha solo un annetto (febbraio 2004), per il resto osservando i valori con SpeedFan non sembrano malvagi, e cmq considera che non sto overcloccando, quindi direi che di grossi sforzi non ne sto facendo fare ne all'ali, ne alle ram, alla cpu e alla mobo, eppure quasi non boota...
Ho in casa un ali da 300w, ma non mi sembra un elemento valido per fare confronti e prove :p

Il fatto è che togliermi il dubbio dovrei procurarmi un ali "degno", delle ram (queste magari le trovo da un amico), un procio diverso e magari una mobo diversa, alla fine mi costa come farmi un pc nuovo, su una piattaforma ormai a fine carriera!!! :eek: :eek:

@triccio: mi avevano detto che le mie Ram montavano i CH5, magari provo a fare la prova del boot a cas3 x vedere se sono BH6.
Il fatto è che anche mettendo timings rilassati (cas 2,5), tutto@default oppure ottimizzando il GAT (che sembra rompere un pò le palle anche @default), i problemi in fase di boot rimangono... :cry:

@Royal: rimango convinto che cmq la Max3 sia un'ottima mobo, ha qualche problema di downvoltaggio facilmente risolvibile, ed è un pò schizzinosa con le ram (e qui bisogna cercare quelle giuste) ma per il resto è veramente completa (full optional), forse è la mia che ha dei problemi, o forse il mio ali o le mie ram... :boh:

Ciao e grazie a tutti, nel week end proverò qualche esperimento, poi vi farò sapere!

Mister_Satan
28-01-2005, 10:14
Originariamente inviato da UncleSam76
Ciao, in effetti comincio a pensarlo anc'h'io, troppi problemi, sempre diversi... e praticamente a caso, nel senso che a pari configurazione va tutto, e poi non va più niente.

Ho pensato anche all'ali, è un Enermax Noisetaker 475w AX(G) SFMA con PFC attivo, ma a parte che ha solo un annetto (febbraio 2004), per il resto osservando i valori con SpeedFan non sembrano malvagi, e cmq considera che non sto overcloccando, quindi direi che di grossi sforzi non ne sto facendo fare ne all'ali, ne alle ram, alla cpu e alla mobo, eppure quasi non boota...
Ho in casa un ali da 300w, ma non mi sembra un elemento valido per fare confronti e prove :p

Il fatto è che togliermi il dubbio dovrei procurarmi un ali "degno", delle ram (queste magari le trovo da un amico), un procio diverso e magari una mobo diversa, alla fine mi costa come farmi un pc nuovo, su una piattaforma ormai a fine carriera!!! :eek: :eek:

@triccio: mi avevano detto che le mie Ram montavano i CH5, magari provo a fare la prova del boot a cas3 x vedere se sono BH6.
Il fatto è che anche mettendo timings rilassati (cas 2,5), tutto@default oppure ottimizzando il GAT (che sembra rompere un pò le palle anche @default), i problemi in fase di boot rimangono... :cry:

@Royal: rimango convinto che cmq la Max3 sia un'ottima mobo, ha qualche problema di downvoltaggio facilmente risolvibile, ed è un pò schizzinosa con le ram (e qui bisogna cercare quelle giuste) ma per il resto è veramente completa (full optional), forse è la mia che ha dei problemi, o forse il mio ali o le mie ram... :boh:

Ciao e grazie a tutti, nel week end proverò qualche esperimento, poi vi farò sapere!

beh credo che l'enermax 475 sia più che degno....
tutte le875 sono schizzinose, e cmq a default va benissimo, in oc non si può dire che lka scheda dà problemi, cavolo lavorando a 230-250 anche 300 di fsb.... è come dire che la panda a 180 dà qualche problema di messa a punto....

hbaz
28-01-2005, 10:36
rieccomi...

beh forse son riuscito a risolvere il mio problema;

in effetti, fra tutte le prove che avevo fatto, non avevo ben
settato il volt delle mem.

tra i vari togli 1 modulo-fai il boot-imposta il volt-reboot-spegni appena fa il beep... forse facendo così non ha mantenuto il cambiamento d' impostazione del voltaggio

giusto 1/2h fa ho invece fatto così:

da freddo (alimentazione completamente scollegata)
-ho lasciato un solo banco ocz
-ho fatto il boot
-sono entrato nel bios ed ho impostato 2.7V (invece dei 2.6v di default)
-salvato e rifatto il boot
-ho aspettato che caricasse il menù del os multiboot
-selezionato win98 (e sì, ce l'ho ancora)
-dato invio premendo contemp. F8
-selezionato "prompt dei comandi..." etc
-al prompt ho spento il pc
-ho rimesso il secondo modulo ocz...

ha fatto il boot

p.s.: e dire che ieri a 2.6v il pc mi ha funzionato egregiamente per 10h consecutive di cui 6h con il torture test di prime95 e successivam con memtest3.0 fino al 1500% circa (poi ho spento il pc perchè dovevo andare a nanna :ronf: )

evidentemente queste ocz hanno bisogno di un pò di caffè per risvegliarsi ;)

UncleSam76
28-01-2005, 10:40
Originariamente inviato da Mister_Satan
beh credo che l'enermax 475 sia più che degno....
tutte le875 sono schizzinose, e cmq a default va benissimo, in oc non si può dire che lka scheda dà problemi, cavolo lavorando a 230-250 anche 300 di fsb.... è come dire che la panda a 180 dà qualche problema di messa a punto....

Si si, infatti l'enermax è ok, intendevo un altro ali "degno" rispetto al mio 300w "di scorta", per poter fare prove incrociate con i vari componenti (mobo, ram, ali, cpu)

Adasd su una Panda a 180 non ci vorrei mai salire, direi che sarebbe un oc poco stabile! :D

Tornando seri, penso che un primo acquisto che potrei fare sarebbero le ram, pensavo a delle Vitesta 566 con chip Samsung TCCD, in tal modo potrei vedere se sono le mie Kingston che danno problemi (@Triccio: puoi dirmi i seriali delle tue? che chip montano le tue?): qualcuno sa se le Vitesta 566 hanno dei problemi con la Max3 o il chipset i875?

@Mister_Satan (un pò OT, e scusa se mi faccio i "fatti tuoi"): nella mia ricerca di pezzi di prova avevo visto il P4 2,8C revision M0 x cui sei in coda da Jackal : puoi dirmi qualcosa su questa revisione? Ma tra tutte le revisioni dei P4, al di là della C0 che ha il vantaggio di "sbloccare" il molti, quali sono le migliori da abbinare alla max3, sia per l'oc ma anche per eventuali problemi di stabilità @default (mi sembra che qualcuno lamentava problemi tra la max3 e i p4 Prescott)?

piottocentino
28-01-2005, 11:16
ciao, le vitesta sulla max3 vanno benone, pensa che a Mo3bius gli reggevano 235 a 2225 a 2,9v :)

Il procio che sale meglio in generale è il prescott D0, ma sulla max3 credo che va meglio il nw, o almeno così pare:)

Sniper 86
28-01-2005, 13:45
Secondo me è meglio non accoppiare Max3 e Prescott, è un suicidio. Io ho cambiato mobo proprio per questo. Con la stessa cpu (Prescott 3Ghz step D0) sono passato da 4Ghz scarsi sulla Max3 a oltre 4500mhz sulla P4C800 senza mod..
La Max3 è una mobo fantastica per Northwood, ma per Prescott meglio lasciar stare.

Triccio
28-01-2005, 13:57
Si si, infatti l'enermax è ok, intendevo un altro ali "degno" rispetto al mio 300w "di scorta", per poter fare prove incrociate con i vari componenti (mobo, ram, ali, cpu)

Adasd su una Panda a 180 non ci vorrei mai salire, direi che sarebbe un oc poco stabile! :D

Tornando seri, penso che un primo acquisto che potrei fare sarebbero le ram, pensavo a delle Vitesta 566 con chip Samsung TCCD, in tal modo potrei vedere se sono le mie Kingston che danno problemi (@Triccio: puoi dirmi i seriali delle tue? che chip montano le tue?): qualcuno sa se le Vitesta 566 hanno dei problemi con la Max3 o il chipset i875?

@Mister_Satan (un pò OT, e scusa se mi faccio i "fatti tuoi"): nella mia ricerca di pezzi di prova avevo visto il P4 2,8C revision M0 x cui sei in coda da Jackal : puoi dirmi qualcosa su questa revisione? Ma tra tutte le revisioni dei P4, al di là della C0 che ha il vantaggio di "sbloccare" il molti, quali sono le migliori da abbinare alla max3, sia per l'oc ma anche per eventuali problemi di stabilità @default (mi sembra che qualcuno lamentava problemi tra la max3 e i p4 Prescott)?

Le mie sono KHX3500A K2/1G
il chip che montano non lo so xkè dovrei togliere il dissi e non vorrei fare danni dal momento che tutto mi funziona bene e che ho formattato da poco.

Vi su questo 3d per avere maggiori info sui chip

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=851431

Mister_Satan
28-01-2005, 19:47

ciao,ottime le vitesta 566, costano il giusto e rendono allagrande, se poi le accoppi ad un 2.8M0 (step degli EE, nw), viaggi dvvero forte, a liquido puoi beccare i 4ghz...

francipalermo
01-02-2005, 17:43
ciao a tutti, un quesito, questa mobo come si comporta con i divisori, io la accoppierei a due banchi di ddr 400 da tenere in asincrono col processore (un buon 2400 northwood c che conto di portare a 275 x10), ho letto pagine addietro che potrebbero esserci problemi.

hbaz
01-02-2005, 20:22
niente da fare...:(

stesso problema; se lascio il pc totalmente spento per molte ore
non fa poi il boot regolarmente con i due moduli ocz montati ...

le ho provate tutte

- scambiandoli di slot
- settando voltaggi fino a 2.8
- mettendoli non in dual channel
- lasciando il pc spento ma con l' alimentazione 5v alla motherboard non staccata

quando accade sono costretto a smontare uno dei due moduli
, farlo partire, spegnerlo e subito dopo ,rimontando anche l'altro modulo parte normalmente

ho anche spedito una mail abbastanza dettagliata alla ocz

vi viene in mente qualcosa?
dovrei contattare anche la abit?

Mister_Satan
03-02-2005, 00:37
Originariamente inviato da francipalermo
ciao a tutti, un quesito, questa mobo come si comporta con i divisori, io la accoppierei a due banchi di ddr 400 da tenere in asincrono col processore (un buon 2400 northwood c che conto di portare a 275 x10), ho letto pagine addietro che potrebbero esserci problemi.

va meglio in 1:1, coi divisori pare renda di piùl'asus p4c800, anche se sulle ram senza mod max regala 2.9v

hbaz
03-02-2005, 12:35
grazie...

qualcuno poteva almeno degnarsi di rispondermi, tipo
"mi dispiace ma non so proprio come aiutarti"

oppure

"il tuo problema non è esattamente attinente al thread in questione"

arrivederci

UncleSam76
03-02-2005, 14:16
Originariamente inviato da hbaz
niente da fare...:(

stesso problema; se lascio il pc totalmente spento per molte ore
non fa poi il boot regolarmente con i due moduli ocz montati ...

le ho provate tutte

- scambiandoli di slot
- settando voltaggi fino a 2.8
- mettendoli non in dual channel
- lasciando il pc spento ma con l' alimentazione 5v alla motherboard non staccata

quando accade sono costretto a smontare uno dei due moduli
, farlo partire, spegnerlo e subito dopo ,rimontando anche l'altro modulo parte normalmente

ho anche spedito una mail abbastanza dettagliata alla ocz

vi viene in mente qualcosa?
dovrei contattare anche la abit?

Ciao hbaz, purtroppo anch'io ho avuto un problema simile, con 3 tipi diversi di ram ddr (Adata 500, HyperX 434 e Mushkin leve2): se e quando riuscivo a far partire il sistema con 2 moduli di ram, poi avevo dei crash (anche magari solo installando un driver), e da quel momento la mobo non si riavviava se non appunto utilizzando un solo banco. Non ricordo più quanti clearcmos ho fatto :cry:

Come ho risolto? non lo so nemmeno io! :boh:
Dopo aver fatto diverse prove con i settaggi del GAT (se leggi qualche post indietro dovresti trovare i settaggi consigliati, non li ricordo bene), con i timings della ram, con i voltaggi di ram, e cpu, senza ottenere risultati, ho deciso di fare alla "o la va o la spacca":

ho messo vcore a 1,575 (reali sono 1,550, quindi un leggero overvolt rispetto al default della mia cpu, considera che la Abit downvolta sempre un pò), vdimm a 3 e il pc è partito regolarmente!!! :boh:

Poi ho pian piano abbassato vcore e vdimm, provando nel frattempo la stabilità con pcmark04, fino ad arrivare a settaggi completamente @default, e sistema funzionante quando prima non si avviava nemmeno.... :boh:

Da quel momento il pc ha funzionato regolarmente x circa 2 mesi (e anche in leggerissimo overclock), fino a un mesetto fa...

Sinceramente non sono stato molto di aiuto, non so nemmeno io come ho risolto, quello che ti posso consigliare (se non l'hai già fatto), è di dare un pò di volt in più alla cpu e di lavorare, anche se stai @default, sulle impostazioni del GAT, dato che la max3 è un pò schizzinosa con le ram anche senza OC.

Ciao! :)

Mister_Satan
03-02-2005, 17:34
ciao hbaz, non ti arrabbiare se nessuno risponde, è solo 2 gg che hai postato, non tutti leggono ogni giorno, e chi non sa rispondere ti ha già risposto col silenzio, scrivere "non so come" è inutile;
se il problema si presenta solo " a freddo", e solo con le ocz, sono le ram, una saldatura difettaosa che a freddo fa danni, quindi chiedi un cambio in garanzia, cmq se riesci a provarle a frdddo su altri pcsarebbe perfetto

Senator
03-02-2005, 18:45
ciao hbaz, non ti arrabbiare se nessuno risponde, è solo 2 gg che hai postato, non tutti leggono ogni giorno, e chi non sa rispondere ti ha già risposto col silenzio, scrivere "non so come" è inutile;
se il problema si presenta solo " a freddo", e solo con le ocz, sono le ram, una saldatura difettaosa che a freddo fa danni, quindi chiedi un cambio in garanzia, cmq se riesci a provarle a frdddo su altri pcsarebbe perfetto
cmq anche a me dava lo stesso problema,colpa appunto di una dimm con contatti difettosi;)

hbaz
03-02-2005, 22:58

beh, aspetta un attimo... mi sembra di aver postato e ad avuto qualche scambio anche con te non solo da 2 gg

piccola considerazione

[io, e dico io , non dico che mi sentirei in dovere (anche perchè non lo è) ma se fossi stato io ad aprire un 3d o quantomeno a postarci
assiduamente, nei confronti di un "nuovo" arrivato (oltre che di tutti gli altri) che pone un quesito in cui non posso aiutarlo concretamente gli avrei rivolto almeno un pò di cortese attenzione...

scusate, ma io in ogni situazione di relazione interpersonale, cerco
di favorire un minimo di scambio amichevole evitando sinchè possibile l'indifferenza... questo, ripeto, è il mio personale p.to di vista]

tornando alle ocz:

ho scoperto cos'era che non andava
(anche se l' esperienza che ho avuto fino ad oggi col pc mi porterebbbe ad essere + cauto e prudente nel fare affermarzioni...)

l' alimentatore!! potete vedere voi stessi nella mia sign il "colpevole" (oramai ancora per poco;) )

come l' ho scoperto?
mi è stato di tempestivissimo aiuto un addetto al supporto tecnico della ocz stessa (mail spedita di mattina, risposta alle 23 circa del giorno stesso... beh sicuramente il fuso orario e non gli straordinari ;) )

nella lettera ho riportato anche i valori delle correnti così come stampate sull' etichetta (non mi ha dato una spiegazione precisa ma il consiglio di fare una prova con un altro alimentatore)

imho penso sia per l' amperaggio dei 3.3: 20A peak; 14A max

l' alimentatore con cui ho fatto la prova?

il mio vecchio task international da 300W!!!
che oltretutto mi fa leggere tensioni + in "linea" ( x i 3.3 3.31V invece che 3.20 dell' altro; x i 5 5.04 etc...)

Mister_Satan
04-02-2005, 00:09
ciao hbaz, se noti infatti, e anche con te, ho sempre cercatodi rispondere a tutti e subito,appena potevo e avevo qualcosa da rispondere: purtroppo questi giorni accedo alla rete solo brevissimo tempo x lavoro e pc in panne, e rispondo solo ai messaggi brevi, ne ricevo circa 30-40 al giorno, visto cmq che appena potuto ho risposto alla tua richiesta!
contento che tu abbia risolto!

"scusate, ma io in ogni situazione di relazione interpersonale, cerco
di favorire un minimo di scambio amichevole evitando sinchè possibile l'indifferenza... questo, ripeto, è il mio personale p.to di vista"

questo quoto appieno!

hbaz
04-02-2005, 15:36
ciao hbaz, se noti infatti, e anche con te, ho sempre cercatodi rispondere a tutti e subito,appena potevo e avevo qualcosa da rispondere: purtroppo questi giorni accedo alla rete solo brevissimo tempo x lavoro e pc in panne, e rispondo solo ai messaggi brevi, ne ricevo circa 30-40 al giorno, visto cmq che appena potuto ho risposto alla tua richiesta!
contento che tu abbia risolto!

"scusate, ma io in ogni situazione di relazione interpersonale, cerco
di favorire un minimo di scambio amichevole evitando sinchè possibile l'indifferenza... questo, ripeto, è il mio personale p.to di vista"

questo quoto appieno!

ne son lieto :)

stò per comprare l' enermax EG365AX-VE(G) FMA V1.3 (24P)

sapete dirmi se c'è incompatibilità con la ic7 riguardo il connettore atx?
qlcuno ha avuto esperienza con questo aliment?

p.s.: finalmente mi sta per arrivare lo zalman7000b-cu :sperem:

Mister_Satan
05-02-2005, 00:32
ne son lieto :)

stò per comprare l' enermax EG365AX-VE(G) FMA V1.3 (24P)

sapete dirmi se c'è incompatibilità con la ic7 riguardo il connettore atx?
qlcuno ha avuto esperienza con questo aliment?

p.s.: finalmente mi sta per arrivare lo zalman7000b-cu :sperem:

ti conviene, oggi come oggi, un 365w?

hbaz
05-02-2005, 11:15
ti conviene, oggi come oggi, un 365w?

eh eh... è quello che finanziariamente mi posso permettere
oggi come oggi :rolleyes: (62 euro)

posso al max definirmi un light-modder sporadico ;)

Mister_Satan
05-02-2005, 11:46
eh eh... è quello che finanziariamente mi posso permettere
oggi come oggi :rolleyes: (62 euro)

posso al max definirmi un light-modder sporadico ;)

capisco, allora scelta migliore, cmq adeguato alla tua config., più avanti si vedrà, giusto?

hbaz
05-02-2005, 12:01
capisco, allora scelta migliore, cmq adeguato alla tua config., più avanti si vedrà, giusto?

stà cominciando a solleticarmi l'idea di passare ad una 6800gt (magari bfg)... :rolleyes:

sperò però che il 365 sia sufficiente :sperem:
(l' ho appena ordinato)
ma questa è un' altra storia...

"vedremo domani" ;)

Crimson
05-02-2005, 12:11

Invece secondo me son soldi buttati..
La "fase di alimentazione" viene cmq gestita dalla mobo (per la CPU , la ram) e se hai voltaggi che ti oscillano il problema è della IC7 che purtroppo ha la sezione di alimentazione fatta coi piedi...
Io aspetterei unpo' (e aumenterei il budget) se proprio vuoi cambiare..
Io ho un QTec, il modella da 400w percedente al tuo...
E devo dire che è un ottimo ali...
Nessun problema e voltaggi "generali" molto stabili..
Passando però da un EpoX alla Abit ho notato che i votlaggi sulla CPU e sulla RAM oscillano MOLTO di più...
A parità di RAM, CPU, e settaggi...
Perchè la EpoX era costruita meglio (non c'è un tubazzo da fare) rispetto alla Abit...
E l'ali può esser buono quanto vuoi...Ma se poi la fase di alimentazione è gestita male dalla mobo non ci son santi che tengano...
Ciao ciao

Crim

hbaz
05-02-2005, 12:44
Originariamente inviato da Crimson
La "fase di alimentazione" viene cmq gestita dalla mobo (per la CPU , la ram) e se hai voltaggi che ti oscillano il problema è della IC7 che purtroppo ha la sezione di alimentazione fatta coi piedi...
Passando però da un EpoX alla Abit ho notato che i votlaggi sulla CPU e sulla RAM oscillano MOLTO di più...
Perchè la EpoX era costruita meglio (non c'è un tubazzo da fare) rispetto alla Abit...
E l'ali può esser buono quanto vuoi...Ma se poi la fase di alimentazione è gestita male dalla mobo non ci son santi che tengano...
Ciao ciao

Crim

mmh... il mio qtec non era in grado di fare il cold-boot con le ocz;
sinchè avevo le corsair, tutto a posto

come ho scritto alcuni post fa, rimettendo su il vecchio task int. da 300W leggevo: 3.30/31 ; 5.08; ... certo la +12 oscilla un pò
di +...

cmq non ho tutta quella esperienza che vedo invece avete voi ( sinceramente :) )

e scusate, ma per le mie esigenze ,sono per il momento soddisfatto...

p.s.: cmq l'enermax 365 è buono e mi rimane anche se dovessi cambiare mobo ;)

Crimson
05-02-2005, 13:02
mmh... il mio qtec non era in grado di fare il cold-boot con le ocz;
sinchè avevo le corsair, tutto a posto

come ho scritto alcuni post fa, rimettendo su il vecchio task int. da 300W leggevo: 3.30/31 ; 5.08; ... certo la +12 oscilla un pò
di +...

cmq non ho tutta quella esperienza che vedo invece avete voi ( sinceramente :) )

e scusate, ma per le mie esigenze ,sono per il momento soddisfatto...

p.s.: cmq l'enermax 365 è buono e mi rimane anche se dovessi cambiare mobo ;)

E se poi cambi sk video con una più recente? Va bene ancora?
Le mobo nuove non hanno un connettore a 24 pin?
L'enermax come l'ha?
Ovviamente a me non viene in tasca nulla, però volevo farti notare "problemi" che magari un domani potresti avere...
Se sei soddsfatto prendilo pure :) :D
Però secondo me per 365w 62 son tantini, nho?
Sicuro cheingiro non lo trovi a meno?
Magari sul mercatino trovi qualcosa a meno, nho?
Saluti

Crim

hbaz
05-02-2005, 13:33
E se poi cambi sk video con una più recente? Va bene ancora?
Le mobo nuove non hanno un connettore a 24 pin?
L'enermax come l'ha?
Ovviamente a me non viene in tasca nulla, però volevo farti notare "problemi" che magari un domani potresti avere...
Se sei soddsfatto prendilo pure :) :D
Però secondo me per 365w 62 son tantini, nho?
Sicuro cheingiro non lo trovi a meno?
Magari sul mercatino trovi qualcosa a meno, nho?
Saluti

Crim

compatibile 24 pin

in giro nuovo non l'ho trovato a meno ; a quel prezzo l'ho trovato
nella mia città (se l'avessi comprato online con le spese di sped avrei speso lo stesso se non di +)... così è + comodo

preferivo comprarlo nuovo

Luka
05-02-2005, 21:38
Ciao ciao

Crim

La sezione di alimentazione della ic7 non mi pare proprio fatta con i piedi.....allora la p4c800 fa piangere
l'alimentatore è molto importante sopratutto per chi fa oc, parte tutto da li, è come la batteria per un buon impianto hi fi car se non si parte dalle fondamenta come fai a costruire un buon palazzo??

Sniper 86
05-02-2005, 21:41
Teoricamente il pwm Abit dovrebbe essere superiore a quello Asus, nella prova dei fatti sotto grandi carichi (leggasi oc su Prescott) rende molto meglio il pwm Asus :)

Crimson
05-02-2005, 23:37
Io ho come termine di paragone il pwm di EpoX con lo STESSO sitema...
Ed era una spanna sopra (un pwm progettato e realizzato 2 anni fa).
Sul north vecchio, provato su 3 schede (EpoX 4PEA+ IS7 e IC7) devo dire che la EpoX è risulata esser la scheda col MIGLIOR pwm in assoluto...
Seguita dalla IS7 e dalla IC7...
Quindi magfari il pwm della IC7 è mediamente buono, e gli altri due sono superiori...
Non saprei...
Tirò però le somme...
Senza contare che con il north 2.4 (bus533) in questione la EpoX lo teneva vcdef a 3.140 ghz circa (ad aria), la IS7 me lo tenva sui 3.160-80 ad aria e sopra i 3.2 (di qualcosa) a liquido, e la IC7 faticava a portarlo sopra i 3.06-8 ghz...
Rock solid e vdef in tutti e 3 i casi...
Non so perchè...
Con lo stesso sistema...
Per quello dicevo che IMHO in pwm della IC7 non è granchè...
E secondo me per ora conviene che tenga lo stesso ali...
Aspetta due o tre mesetti, tira su ancora una 30ina di euro e si prende un 400-450 w buono...
Piuttosto che un 360 e poi rischiare tre 6 mesi di trovarsi "al limite" con l'ali...
Saluti

Crim

breakz
09-02-2005, 21:29
Ciao a todoz, avrei da porvi 1 domanda:

- Sapete x caso QUANTE REVISIONI CI SONO DI QUESTA SCHEDA?!?!?

grazie 1000 e cioaz a todoz!

piottocentino
09-02-2005, 21:34
ci sono 2 rev:)

breakz
09-02-2005, 21:44
cavoli io sapevo ke c'era la 1.0 e la ..........

piottocentino
09-02-2005, 21:46
Originariamente inviato da breakz
cavoli io sapevo ke c'era la 1.0 e la ..........

...1.1:)

Mister_Satan
09-02-2005, 22:46
Originariamente inviato da piottocentino
...1.1:)

già già!!

breakz
09-02-2005, 23:20
1 altra domanda:

- sapete x caso se ci vanno d'accordo le CORSAIR PC3200 XL ver
1.1 con chip samsung TCCD?

speriamo........

grazie 1000 ancora

:)

piottocentino
09-02-2005, 23:32
Ma non è che siano eccezionali, io le avevo ma non mi hanno soddisfatto molto....

...se devi ancora comprarle ti consiglio le crucial ballistix pc3200 che sono il meglio che ci può essere su intel:)

breakz
09-02-2005, 23:33
no, l'importante é ke nn faccia andare in bomba l scheda
tipo ke nn bootta neanke......
ecco solo quello

piottocentino
09-02-2005, 23:36
No no, tranquillo non esplode:)

però spendere 250 euro per le xl quando ci sono ram che costano meno e vanno meglio te lo sconsiglio:)

breakz
09-02-2005, 23:42
purtroppo le riciclo dal vecchio sistema......

piottocentino
09-02-2005, 23:46
ok, credevo dovessi comprarle nuove...:)

hbaz
14-02-2005, 22:35
Bene, ciao a tutti...

finalmente sono arrivati tutti i pezzi nuovi:

zalman7000b
ocz pc4200
enermax 365

ora, avrei bisogno di un aiutino per capire se il case così com'è
messo può andare

http://img220.exs.cx/img220/500/case3ce.th.jpg (http://img220.exs.cx/my.php?loc=img220&image=case3ce.jpg)

lo chiedo perchè, quando è chiuso le temp non sono così basse...
l' enermax riscalda!!

hbaz
14-02-2005, 22:42
a 240 parte, rimane in windows per una decina di minuti, anche lanciando il torture di prime95 (senza dare errori), ma poi si riavvia...

è possibile che sia dovuto alla scheda madre?
così come faceva notare crimson alcuni post fa, cioè che con la ic7 non si overclocca quanto con altre (epox, is7)?

:wtf:

Mister_Satan
14-02-2005, 23:07
a 240 parte, rimane in windows per una decina di minuti, anche lanciando il torture di prime95 (senza dare errori), ma poi si riavvia...

è possibile che sia dovuto alla scheda madre?
così come faceva notare crimson alcuni post fa, cioè che con la ic7 non si overclocca quanto con altre (epox, is7)?

:wtf:

sembrerebbe un problema di risdcaldamento quindi cpu o ram...

x il case, se caldo metterei un'altra ventola estraente sopra quella che c'è già!

piottocentino
14-02-2005, 23:49
...sistema anche un po i cavi e se puoi metti anche due ventole in immissione sul pannello laterale:)

piottocentino
14-02-2005, 23:51
[OT ]Mister preparati ad aggiornare il database del pcmark:)

Mister_Satan
14-02-2005, 23:58
[OT ]Mister preparati ad aggiornare il database del pcmark:)

sono quìche aspetto....
mi raccomando!!

piottocentino
15-02-2005, 00:02
...a breve mi arriva la max3 moddata comprata da fastmenu, seperiamo riesco a tirare un pelino di più il sistema per essere primo in classifica:)

Mister_Satan
15-02-2005, 00:30
...a breve mi arriva la max3 moddata comprata da fastmenu, seperiamo riesco a tirare un pelino di più il sistema per essere primo in classifica:)

senza contare veroche aspetto bh-5 ed EE...

piottocentino
15-02-2005, 00:34
azz ce la giochiamo allora... :)

Mister_Satan
15-02-2005, 00:40
azz ce la giochiamo allora... :)

ti aspetto!!

piottocentino
15-02-2005, 00:43
ok, intanto domani pomeriggio ti do qualche numeretto:)

ciao Andrea;)

Triccio
16-02-2005, 15:29
Ragazzi ho un grande problema ... ho cambiato il dissi boxato con il pipe 101 di tt ma le temp sono + alte di 4 gradi !!!!:eek: :eek: :eek:

ho montato una ventola ufo 90*90 tachimetra da 82 cfm max ma io non ce l ho al max xkè troppo rumorosa.... sta a 2200 giri su 3300 max ed è già rumorosa rispetto a quella boxata .... di pasta termica ne ho messa un velo proprio non è di marca (manatthan) ma contiene anche un 10% di argento..

ho provato a montarla e rimontarla ma il risultato è sempre lo stesso , anzi almeno al primo montaggio avevo le stesse prestazioni del boxato !

Non so + che pesci prendere.

piottocentino
16-02-2005, 19:59
La pasta metti arctic silver, la ventola cercatene una silenziosissima, dovresti trovarle:)

hbaz
17-02-2005, 20:25
...che soddisfazione:D :D

colgo l'occasione per portare la testimonianza della mia felice esperienza col supporto della abit e con la disponibilità e serietà professionali degli addetti a tale servizio:

la ventolina del nb era diventata molto rumorosa... urgeva una sostituzione!

mi hanno risposto il 14 che l'avrebbero inviata...
beh, arrivata oggi, nessuna spesa ;)

è confortante sapere che c sono alcune aziende che si curano realmente e concretamente dei propri clienti... e quasi inutile dire
(per mia natura;) ) che li ho abbondantemente ringraziati per esser venuti così prontamente in mio aiuto :)

p.s.: scusate l' ot,
ho ritenuto fosse di comune utilità, per i possessori di schede madri abit (e di prodotti abit in genere) ,un' ulteriore conferma della serietà di questa casa

ciao:)

UncleSam76
17-02-2005, 21:12
Confermo, io ho dovuto aspettare circa un mese x la ventolina quando avevo la Abit IS7, ma è stata "colpa" mia dato che avevo fatto la richiesta a circa metà agosto :D

Mister_Satan
17-02-2005, 23:47
ciò conferma una serietà che pochi altri hanno!!

UncleSam76
18-02-2005, 02:17
@Triccio: come già ti ha detto piottocentino, cerca una ventola poco rumorosa (tra le marche più indicate, Papst, Noiseblocker, Ystech, e se propio vuoi spendere, Verax): naturalmente tenendola "giù" di giri, risparmi sul rumore ma non sulle temperature, ma con la pasta giusta 1 o 2 gradi li dovresti recuperare.

Non conosco il tuo dissipatore, nel caso volessi cambiarlo ti consiglio uno Zalman (il 7000, anche rame e alluminio; il 7700 con la ventola da 120 è incompatibile con la max3 purtroppo, anche se penso che rimuovendo il condotto di plastica dell'otes non dovrebbero esserci più problemi)

Ciao

Maxit9
18-02-2005, 08:53
La ventola del mio north bridge fa casino per 2 min quando accendo il pc

mi tocca cambiarla oppure posso smontarla e fare qualcosa

Mister_Satan
18-02-2005, 13:46
Originariamente inviato da Maxit9
La ventola del mio north bridge fa casino per 2 min quando accendo il pc

mi tocca cambiarla oppure posso smontarla e fare qualcosa

chiedi in abit,te lacambieranno velocemente!!

Triccio
18-02-2005, 13:55
@Triccio: come già ti ha detto piottocentino, cerca una ventola poco rumorosa (tra le marche più indicate, Papst, Noiseblocker, Ystech, e se propio vuoi spendere, Verax): naturalmente tenendola "giù" di giri, risparmi sul rumore ma non sulle temperature, ma con la pasta giusta 1 o 2 gradi li dovresti recuperare.

Non conosco il tuo dissipatore, nel caso volessi cambiarlo ti consiglio uno Zalman (il 7000, anche rame e alluminio; il 7700 con la ventola da 120 è incompatibile con la max3 purtroppo, anche se penso che rimuovendo il condotto di plastica dell'otes non dovrebbero esserci più problemi)

Ciao

ho comprato una ventola da 12cm della thermaltake con 74 cfm e 21db dichiarati! Effettivamente la ventola da 120 non fa per niente rumore mentre sta diamine di ufo si .... proverò a questo punto a comprare un convogliatore vedere se effettivamente la colpa è della ventola!
In effetti in molti forum la ufo viene mal giudicata in quanto inefficiente dove la sorellina minore ossia la silentcat dellla TT con 54cfm di portata costante riesce a far registrare temperature migliori .

Io provo direttamente con la 12 cm se non si abbassa proverò a cambiare dissi (passo al Thermalright sp94) vendendo questo.
Se non dovessi avere miglioramenti nemmeno con quest'ultima souzione passo ad un bel 3000@4000 64bit.

Ciau

UncleSam76
18-02-2005, 14:49
Sinceramente le ventole Thermaltake non sono rinomate x la silenziosità, ma se devo essere sincero non ne conosco tutti i modelli.
Comunque una ventola da 120 downvoltata a 9v o addirittura 7v (o magari collegata a un rheobus) penso che possa spostare una bella massa d'aria lo stesso, e il rumore è quasi inesistente!

Naturalmente ti serve il convogliatore, e controlla se nel tuo case, se piccolo, la ventola da 120 non interferisca con l'alimentatore (con l'Otes non dovresti avere problemi, xchè il convogliatore alzerebbe la ventola più sopra).

Ciao!

Triccio
18-02-2005, 19:10
allora ora sto mettendo la cpu sottosforzo salendo in oc e mi sono fermato a 3.7ghz per il momento..... il boot lo ha eseguito senza problemi infatti sto postando nel forum e cerco di avere le temp sottocontrollo attraverso mbm e speedfan....
allora il chipset sta a 21° i
cpu a 49°
alimentatore a 34°
e con speedfan mi rileva ACPI (che diavolo è sta voce) che mi sta a 58°

:eek: anche se lo metto a 3.4 rimane sempre a 58° .... non vorrei fosse la temp della ciruiteria raffreddata dall'otes che stamattina mi stava tranquillamente a 49°-50°.... proverò cmq a smontare e rimontare per verificare.....

ora provo a giocare in rete e vedo sottostress se regge poi magari faccio anche qualche bench!!!

ma sta diavolo di mobo di quanto scazza le temp ?

Mister_Satan
18-02-2005, 20:22
allora ora sto mettendo la cpu sottosforzo salendo in oc e mi sono fermato a 3.7ghz per il momento..... il boot lo ha eseguito senza problemi infatti sto postando nel forum e cerco di avere le temp sottocontrollo attraverso mbm e speedfan....
allora il chipset sta a 21° i
cpu a 49°
alimentatore a 34°
e con speedfan mi rileva ACPI (che diavolo è sta voce) che mi sta a 58°

:eek: anche se lo metto a 3.4 rimane sempre a 58° .... non vorrei fosse la temp della ciruiteria raffreddata dall'otes che stamattina mi stava tranquillamente a 49°-50°.... proverò cmq a smontare e rimontare per verificare.....

ora provo a giocare in rete e vedo sottostress se regge poi magari faccio anche qualche bench!!!

ma sta diavolo di mobo di quanto scazza le temp ?

ciao, le temp non sono male, a me scazzava di 8-10°C!!
cmq uno zalman èl'unico veramente silenzioso!!

vlorenzo
19-02-2005, 11:10
Ciao a tutti
Sono in procinto di spremere il mio prescott a dovere dopo che avrò montato la mia nuova waterstation con vaschetta da 17 litri, radiatore x-force V3 e T-REX2.
Attualmente utilizzo un 3.0 rev. D0 stabile a circa 3800mhz, ma con raffreddamento molto poco redditizio.
Per monitorare le temperature uso Hardware dosctor versione 2.73.
Ho sentito dire che con il bios BT16 si risolve in parte il problema delle temperature sballate, è vero?
Mi sapete dire la procedura corretta per l'istallazione di suddetto bios?
Grazie a tutti

vlorenzo
19-02-2005, 11:12
Scusate sono ancora io.
Dato che dovrei cambiare l'alimentatore, sapete se gli Enermax danno problemi di incompatibilità con le Abit?
Se qualcuno ha un alimentatore degno di nota da vendere potete scrivermi a [email protected]
Grazie ancora

UncleSam76
19-02-2005, 11:50
Per l'alimentatore Enermax nessun problema con le Abit, io uso un modello Noisetaker 475 con pfc attivo, si comporta bene con la max3 e si è comportato bene con la Abit IS7 che avevo prima.
Se devi cambiare ali, più o meno alla stessa cifra di un Enermax ci sono cmq altre possibilità, come i tagan (x la silenziosità) o gli Ocz (ne ho sentito parlar bene, poi non sò...)

Per le temperature il bios bigtoe16 non migliora niente rispetto ai bios originali, quindi se vuoi cambiare il bios solo per le temperature è tutta fatica sprecata :D
Attualmente che Bios hai?
Cmq con gli ultimi bios (forse dal 16 in poi, non ricordo bene), lo "sballo" della temp si è ridotto da circa 10-12 gradi a 8-10 gradi (x la cpu, gli altri valori così "ad occhio" non mi sembrano troppo sballati).

Per flashare il bios potresti provare via windows con Abit Flashmenu (o un nome simile, non ricordo), ma io ti consiglio di prepararti un floppy di avvio con su Awdflash e il bios che vuoi installare: all'avvio, con il floppy inserito, premi ALT+F2 (se non ricordo male :muro: ) e segui le istruzioni a video.

Mi raccomando, è una procedura delicata, occhio a non flashare il bios in situazioni di "instabilità" della corrente elettrica in casa tua!

@Triccio: 'mazza 58 gradi di temperatura ACPI mi sembrano tanti (le altre temp mi sembrano invece ok), ho un dubbio: la temp ACPI è l'OTES o magari quella dell'alimentatore?

Triccio
19-02-2005, 12:14
allora ieri come vi ho detto ho provato i 3.7 ma caricando nfs si è riavviato ho provato a mettere 1.38 vcore e 2.8 vdimm ma nada anzi a questi valori di tensione ho difficolta di riconoscimento nel raid e caricamento di windows.....

ho provato a 3.6ghz e nfs è partito tranquillamente giocando in rete e parlando con skype le temp sono arrivate a 67° ma una volta uscito a winzoz e lanciata la posta mi si è riavviato!!

stammattina l'acpi mi segna 47° ieri sera 58 ° mah ..... è vero che ho rimontato l otes quindi credo che stia messo meglio bene o è ancora alta la temperatura???

datemi una mano a tirarlo sto benedetto procio altrimenti mi viene il pallino di amd64bit!!:D

Non riesco a credere che passando da un dissi boxato scadente ad uno in rame con heatpipe con ventola da 90mm abbia le stesse temperature anzi forse un pelo + su!

Allora il fatto che si riavvi dipende dal vcore o dal vdimm?

da bios rilevo 1.29 vcore ora @3.47 mentre da molti programmi noto una oscillazione del vore da 1.290 a 1,33v ...avrò forse bisogno della mod ??

la mia mobo è rev 1.0 sfrotunatamente.:muro:

Ho notato che in oc un po + spiti il raid intel fa un pò fatica a riconoscere gli hd nel senso che diventa lento per caricare la schermata... mentre a 3.4 li rileva in un lampo!

ciao

Triccio
19-02-2005, 12:20
[B]
@Triccio: 'mazza 58 gradi di temperatura ACPI mi sembrano tanti (le altre temp mi sembrano invece ok), ho un dubbio: la temp ACPI è l'OTES o magari quella dell'alimentatore?

no credo si riferisca all'otes , xkè l ali di solito mi sta a 36°!

Anthonello
27-03-2005, 22:33
salve a tutti....come promesso un po' di pagine indietro ho dopo quasi un anno e mezzo ho lasciato questo gioeillino per la dfi 875 p-t. beh ragazzi....sostanzialmente la vita non mi è cambiata...anzi ho incontrato un po' di problemucci , come la rilevazione sballata delle temperature e dei giri fan e non ho ancora trovato i divisori.
questo solo per dire che la ic7max3 è un prodotto ormai vetusto ma ancora validissimo.
ciao a tutti.

Mister_Satan
27-03-2005, 23:39
Originariamente inviato da Anthonello
salve a tutti....come promesso un po' di pagine indietro ho dopo quasi un anno e mezzo ho lasciato questo gioeillino per la dfi 875 p-t. beh ragazzi....sostanzialmente la vita non mi è cambiata...anzi ho incontrato un po' di problemucci , come la rilevazione sballata delle temperature e dei giri fan e non ho ancora trovato i divisori.
questo solo per dire che la ic7max3 è un prodotto ormai vetusto ma ancora validissimo.
ciao a tutti.

ciao, io ho seguito la stessa strada, e confermo l'eccellenza dell'abit, che tuttora fa la sua figura nella serie A delle mobo intel!!

piottocentino
27-03-2005, 23:42
ciao, io ho seguito la stessa strada, e confermo l'eccellenza dell'abit, che tuttora fa la sua figura nella serie A delle mobo intel!!

quoto:)

Andrea quand'è che spremi il 650?:D

Attendo lo score di PcMark04;)

Mister_Satan
27-03-2005, 23:54
quoto:)

Andrea quand'è che spremi il 650?:D

Attendo lo score di PcMark04;)

esame martedì, e poi fuoco!!!

piottocentino
28-03-2005, 00:38
esame martedì, e poi fuoco!!!

ok, in bocca al lupo allora, sia x l'esame che per i bench;)

Triccio
29-03-2005, 09:08
ragazzi in overclock ho notato che il pc non sale + di 3.5 con ram settate a 225Mhz:( .... :O o meglio riesco a benchare @ 3.6 ghz ma non è stabile , non esegue il superpi e quando gioco a nfsU 2 esce dal gioco ho si riavvia.
Ho provato ad alzare il vcore anche a 1.46v ma nulla e stranamente con cpuz rilevo delle oscillazioni del core che vanno da 1.41v massimi a 1.38 minimi.:eek:
HO provato anche a tenere le ram a 2.8v ma il pc non risulta essere stabile perchiò ho provato a 2.9 - 3 - 3.1 - 3.2 e in questa situazione non fa nemmeno il solito bip di partenza. :cry:
Ho provato dunque a settare il divisore a 5:4 ma settando l'fsb in questa modo 250/200 in modo tale da vedere se mi reggeva i 4ghz!
Secondo voi è un problema di ram o di cpu non moto fortunata ?
Poi non capisco xkè con cpu di default rilevo temperature esorbitanti con kit a liquido della LUNASIO 42° in idle e 54° in full load.:confused:
Ma al riavvio il pc ha emesso un suono continua e mi è comparsa sul video CMOS RELOADED , insert Floppy A seguito da un continuo ed intenso bippettio.
Ho spento il pc l ho riacceso sono entrato nel bios ho caricato i settaggi ottimizzati e sono rientrato nel bios e fortunatamente è ripartito. :O

Mister_Satan
29-03-2005, 10:45
ragazzi in overclock ho notato che il pc non sale + di 3.5 con ram settate a 225Mhz:( .... :O o meglio riesco a benchare @ 3.6 ghz ma non è stabile , non esegue il superpi e quando gioco a nfsU 2 esce dal gioco ho si riavvia.
Ho provato ad alzare il vcore anche a 1.46v ma nulla e stranamente con cpuz rilevo delle oscillazioni del core che vanno da 1.41v massimi a 1.38 minimi.:eek:
HO provato anche a tenere le ram a 2.8v ma il pc non risulta essere stabile perchiò ho provato a 2.9 - 3 - 3.1 - 3.2 e in questa situazione non fa nemmeno il solito bip di partenza. :cry:
Ho provato dunque a settare il divisore a 5:4 ma settando l'fsb in questa modo 250/200 in modo tale da vedere se mi reggeva i 4ghz!
Secondo voi è un problema di ram o di cpu non moto fortunata ?
Poi non capisco xkè con cpu di default rilevo temperature esorbitanti con kit a liquido della LUNASIO 42° in idle e 54° in full load.:confused:
Ma al riavvio il pc ha emesso un suono continua e mi è comparsa sul video CMOS RELOADED , insert Floppy A seguito da un continuo ed intenso bippettio.
Ho spento il pc l ho riacceso sono entrato nel bios ho caricato i settaggi ottimizzati e sono rientrato nel bios e fortunatamente è ripartito. :O

ciao, ma quindi con il 5/4 come va?
sembrerebbe problema ram!

piottocentino
29-03-2005, 10:47
ciao, ma quindi con il 5/4 come va?
sembrerebbe problema ram!

infatti non ho capito, ti sale in 5/4?

che ram hai?:)

[ot] Andrea fatto l'esame?:)

Mister_Satan
29-03-2005, 17:53
infatti non ho capito, ti sale in 5/4?

che ram hai?:)

[ot] Andrea fatto l'esame?:)

OT sì, e andato ok!!
appena arriva staffa x mobo, via col p6!!

Triccio
29-03-2005, 18:31
la ram sono quelle in sign.

no in 5/4 nn sale,dopo quello che mi è successo non ho provato + a freq minori .

ora sembra che abbia trovato stabilità con cpu 3.6@ 1.48v da Bios ma reale oscillante tra 1.4 e 1.44v le ram le ho @225 mhz con 1:1 @ 2.5-3-3-8 (by spd) ho provato a giocare un po a nfsU2 e mi sembra ok, l unica cosa è che non conclude superpi , quindi credo che non sia del tutto rock solid e non so se dare + tensione alla cpu alle ram che per ora stanno a 2.7 da bios , 2.65 reali.

Mo3bius
29-03-2005, 19:12
Originariamente inviato da Anthonello
ciao a tutti.

Detto internos , non la vendero' mai ...:D :D :D
anzi se ne trovo un altra a buon prezzo la metto in casa :)

ciao boss :)

Mister_Satan
29-03-2005, 23:27
la ram sono quelle in sign.

no in 5/4 nn sale,dopo quello che mi è successo non ho provato + a freq minori .

ora sembra che abbia trovato stabilità con cpu 3.6@ 1.48v da Bios ma reale oscillante tra 1.4 e 1.44v le ram le ho @225 mhz con 1:1 @ 2.5-3-3-8 (by spd) ho provato a giocare un po a nfsU2 e mi sembra ok, l unica cosa è che non conclude superpi , quindi credo che non sia del tutto rock solid e non so se dare + tensione alla cpu alle ram che per ora stanno a 2.7 da bios , 2.65 reali.

beh, x provare, 2.85 non fanno male....
vai... :D e facci sapere!!

x fortunato : se ne cerchi una nuova, manda pvt... ciao!!

Triccio
30-03-2005, 12:18
allora ho riprovato i 5/4 e sono riuscito a tenerlo stabile @3.74 con vcore 1.44v sotto 15 minuti di prime e superpi insieme!;)

le mem le ho impostate a 2.65v

con vcore di 1.47 sto @ 3.85 ma dopo 3 minuti di prime mi ha rilevato un errore , ho provato a giocare a nfsU2 e gr(in rete) e non ho riscontrato nessun instabilità per il momento.
Le temp sinceramente sono arrivate a toccarei 52 gradi sottosforzo!

Forse è ora che compri una ventola migliore per il radiatore :D

Cmq ragazzi sinceramente il fatto che ho questi voltaggi ballerini mi costringono ad avere credo un voltaggio più alto da bios per poi calare nel momento il processore sta elaborando , forse con le vmod riesco a risolvere questo fastidioso problema dimnuendo così voltaggi (in quanto stabili) e temp.

a chi posso rivolgermi per far fare le vmod ?

piottocentino
30-03-2005, 12:38
per le mod puoi chiedere al buon wasky:)

comunque col mio 3,2 con vmod e vagp arrivavo a 4 ghz, quindi non so quanto ti possano aiutare....:) perchè poi costano svariati euro:cry:

Triccio
30-03-2005, 12:44
quanto costa ?

piottocentino
30-03-2005, 12:46
io la mia l'ho comprata moddata, comunque la sola vmod dovrebbe venire una 70ina di euro...non sono sicuro però...:muro:

mandagli un pvt e lui ti dice:)

Triccio
30-03-2005, 12:53
beh se le cose stanno così nn so fina a che punto mi possa convenire.... a questo punto me li metto da parte + l incentivo statale che c è ora arriveri sui 270 e posso comprarmi già un processore migliore , magari un A64, se poi vendo quello che ho ne ricavo sicuramente 200 euro puliti come minimo.
Ma + da vedere.... poi con il liquido i 64 bit dell'amd li posso tenere sicuramente a 2600 senza problemi.;)

piottocentino
30-03-2005, 12:56
Magari mandagli un pvt e gli chiedi più info:)

Mo3bius
30-03-2005, 19:57

x fortunato : se ne cerchi una nuova, manda pvt... ciao!!

puo' darsi che ne debba prendere una :)

ciao

UncleSam76
04-05-2005, 17:00
Un piccolo up per qesta discussione, con la notizia :( che la Max3 sul sito di Abit Usa è finita tra i "discontinued products", quindi niente più supporto ufficiale e soprattutto nuovi Bios (x i drivers, per fortuna si può fare affidamento su quelli dei produttori dei singoli componenti).

Bye!

piottocentino
04-05-2005, 17:15
significa che non la producono più? caspita mi diapiace :)

UncleSam76
04-05-2005, 17:39
significa che non la producono più? caspita mi diapiace :)

Penso che ormai sia fuori produzione da un pò, "discontinued product" più che altro vuol dire che non vengono più sviluppati aggiornamenti da Abit su Bios, eventuali drivers, faqs ecc :(

Bye >:)

piottocentino
04-05-2005, 18:12
Azz povera max3 :(

Mister_Satan
04-05-2005, 18:39
Azz povera max3 :(

ciao p8 avrei un paio di cosette da chiederti sulla dfi...

piottocentino
04-05-2005, 19:43
dimmi pure:)

Triccio
04-05-2005, 23:03
ragazzi è meglio avere il procio a 3.5ghz rock solid con ram 1:1 a 220mhz oppure tenere il procio a 3.8ghz con ram in 5:4 (240:192)???

piottocentino
04-05-2005, 23:09
Ma scusa ma le hyperx non ti reggono i 240?:)

Triccio
04-05-2005, 23:38
Ma scusa ma le hyperx non ti reggono i 240?:)

no purtroppo xkè la mia mobo è senza vmod e se salgo oltre i 2.8v(2.72 reali) il pc non boota per nulla.... pensa che già a 220 sento ogni tanto un po di instabilità... boh
se provo a fare boot a già dai 226 in poi il pc si riavvia non appena entra in windows, credo dunque che abbia bisogno di + tensione.

piottocentino
04-05-2005, 23:42
Ma scusa anche senza vmod non riesci a dare fino a 3,2v alle ram?

Triccio
05-05-2005, 09:22
Ma scusa anche senza vmod non riesci a dare fino a 3,2v alle ram?

si nel bios posso selezionare 3.2 ma ho provato di tutto anche se do i 3.2v a 200mhz il pc non fa nemmeno il bip iniziale.
potrebbe allora essere problema di bios ??? io ho 1.8 ufficiale, tu mi consigli qualche altro bios non ufficiale ?

Mister_Satan
05-05-2005, 10:46
ciao triccio, scusa se non avevo letto prima...
credo che tu abbia le famigerate hyperx col chip ch-5, pessimo con intel, in dual channel soprattutto, quindi x esperienza personale e conseguente incavolatura, non saliranno neanche a pregarle.... neppure a 3.4...

Mister_Satan
05-05-2005, 10:48
ciao p8, adesso guardo bene le voci precise, ma volevo sapere come avevi impostato nel bios:

cpc mode select
selective cpc
soft patch mode

grazie!
oggi apro cmq 3d ufficiale!!

UncleSam76
05-05-2005, 10:54
Ho anch'io le ch5 Kingston HyperX 433, ieri ho fatto una piccola prova (non è scientifica e ben collaudata, lo so :rolleyes: ):

1:1, bus 250, cpu 2,4@3Ghz e ram@3-4-4-8 (non ho provato timings più spinti)@3,2v mi ha retto un pcmark04, mentre a 2,8v non sono riuscito a entrare in windows. Non ho fatto altre prove ne di voltaggio ne di timings, il GAT tutto su auto.

Triccio tu timings hai provato a tenere nelle tue prove? Forse li hai messi troppo spinti se nemmeno a 3,2v ti boota, o forse il GAT...

Bye

piottocentino
05-05-2005, 11:15
ciao p8, adesso guardo bene le voci precise, ma volevo sapere come avevi impostato nel bios:

cpc mode select
selective cpc
soft patch mode

grazie!
oggi apro cmq 3d ufficiale!!

Andrea, porca miseria non ricordo le voci che ti fa scegliere selezionando le voci che dici :cry:

Oggi sul thread ufficiale che aprirai posta e ti dico;)

piottocentino
05-05-2005, 11:16
x Triccio: cambia ram...ho avuto anche io delle ch5....'na tragedia :(

Triccio
05-05-2005, 11:42
Ho anch'io le ch5 Kingston HyperX 433, ieri ho fatto una piccola prova (non è scientifica e ben collaudata, lo so :rolleyes: ):

1:1, bus 250, cpu 2,4@3Ghz e ram@3-4-4-8 (non ho provato timings più spinti)@3,2v mi ha retto un pcmark04, mentre a 2,8v non sono riuscito a entrare in windows. Non ho fatto altre prove ne di voltaggio ne di timings, il GAT tutto su auto.

Triccio tu timings hai provato a tenere nelle tue prove? Forse li hai messi troppo spinti se nemmeno a 3,2v ti boota, o forse il GAT...

Bye

sinceramente il timings ho provato a metterli a 3-4-4-8 ma anche se metto i 3.2 il pc al riavvio dopo il salvataggio del bios non parte (nn sento il bip).
In asincrono sono riuscito a entrare in windows anche a 4ghz 250:200 in 5/4
Quindi il procio va bene , le pecche credo siano + che altro della sk madre che non riesce a tenere i voltaggi oltre i 2.8 (2.72) reali e tra l'altro i voltaggi della cpu sono alquanto ballerini e x questo sono costretto a tenere un voltaggio molto alto in idle per far si che sottosforzo non vada sotto la soglia che porti al fatidico riavvio o uscita al desktop mentre gioco o sto in qualche programma.

Se invece mi dite che con ram migliori posso migliorare la mia situazione allora posso farci un pensierino .... xò mi dovreste dire quali ram sono le migliori per questa mobo.... in rapporto prezzo prestazioni...
il mio obiettivo è di stare stabile a 3.8ghz in sincrono x avere un boot prestazionale nel 3d.

piottocentino
05-05-2005, 12:06
io cone delle corsair bh5 ho passato i 250 in 2225 con 3,2...se i 3,2 non erano reali non ci arrivavo a quelle frequenze:)

La vmod aiuta ma non è che ti cambia tantissimo... :)

Triccio
05-05-2005, 12:49
xò prima di prendere delle ram vorrei sapere se effettivmanete il fatto che non riesca a far partire il pc con voltaggi impostati da bios oltre i 2.8v dipendano dalla mobo, bios o dal tipo di ram ??

vi chiedo questo xkè ho in mente di comprare 2 banchi di Adata Vitesta 566mhz con chipset tccd che a quanto pare a 2.85 danno il loro meglio.

piottocentino
05-05-2005, 12:55
il problema che non ti boota è sicuramente dovuto alle ram...

ma anche se non fossero le ram le vitesta sono comunque superiori e ti trovera bene:)

Triccio
05-05-2005, 13:16
il problema che non ti boota è sicuramente dovuto alle ram...

ma anche se non fossero le ram le vitesta sono comunque superiori e ti trovera bene:)

grazie per l'aiuto a tutti .... bene non appena raccimolo un po di soldini mi compro un 1 gb di ram

UncleSam76
05-05-2005, 14:28
A me a 3,2v impostati Speedfan e Everst Home segnano reali 3,22 (leggerissimo overvolt), mentre anche a me a 2,8 downovolta un pò... diciamo che la max 3 non è stabilissima nell'erogazione...
Per la cpu la tengo a 1,55 in leggero overvolt rispetto al default di 1,525, ma poi cpu-z, speedfan e everest mi segnano reali proprio 1,525, quindi in realtà sono a v-core default.
A proposito, io tengo v-agp a 1,6, avevo letto da qualche parte (se non ricordo male, e spero cmq di non dire una cazzata :) ) che in tal modo migliorava anche un pò l'erogazione del v-ram, magari prova anche con questo...

Certo che stare daily use a 3,2 di v-ram non sò quanto sia indicato, anche se i ch5 non sono delicati da questo punto di vista, forse ti conviene passare ai tccd; io invece sto pensando di comprare i Crucial Ballistix PC4000, costano poco e vanno abbastanza, e da tenere in daily in sincrono a 250 di bus sul mi sistema con 2,8v mi sembrano l'ideale!

Bye! :)

Triccio
05-05-2005, 14:33
A me a 3,2v impostati Speedfan e Everst Home segnano reali 3,22 (leggerissimo overvolt), mentre anche a me a 2,8 downovolta un pò... diciamo che la max 3 non è stabilissima nell'erogazione...
Per la cpu la tengo a 1,55 in leggero overvolt rispetto al default di 1,525, ma poi cpu-z, speedfan e everest mi segnano reali proprio 1,525, quindi in realtà sono a v-core default.
A proposito, io tengo v-agp a 1,6, avevo letto da qualche parte (se non ricordo male, e spero cmq di non dire una cazzata :) ) che in tal modo migliorava anche un pò l'erogazione del v-ram, magari prova anche con questo...

Certo che stare daily use a 3,2 di v-ram non sò quanto sia indicato, anche se i ch5 non sono delicati da questo punto di vista, forse ti conviene passare ai tccd; io invece sto pensando di comprare i Crucial Ballistix PC4000, costano poco e vanno abbastanza, e da tenere in daily in sincrono a 250 di bus sul mi sistema con 2,8v mi sembrano l'ideale!

Bye! :)
oki proverò
Ps: quanto costano un kit da 1gb di ballistix pc4000?

piottocentino
05-05-2005, 14:50
Prendi le 3200 delle ballistrix, sono uguali tranne che per l'spd settato a 2-2-2-8... io comunque vendo le mie x passaggio a ddrII, fammi sapere:)

UncleSam76
05-05-2005, 14:54
@Triccio ti ho mandato pvt :)

Triccio
06-05-2005, 18:48
@Triccio ti ho mandato pvt :)

ti ho risposto

Triccio
06-05-2005, 18:50
Prendi le 3200 delle ballistrix, sono uguali tranne che per l'spd settato a 2-2-2-8... io comunque vendo le mie x passaggio a ddrII, fammi sapere:)

quanto vuoi???
performance ? (timing frequenze e relativi voltaggi)

piottocentino
06-05-2005, 19:38
stanno a 250 timing 2,5-2-2-5, poi di più personalmente non ho provato...ti mando pvt:)

UncleSam76
06-05-2005, 21:33
ti ho risposto

Grazie x il pvt, ormai ho ordinato le Ballistix pc4000, vi saprò dire come vanno appena mi arrivano! :)

UncleSam76
09-05-2005, 18:51
Grazie x il pvt, ormai ho ordinato le Ballistix pc4000, vi saprò dire come vanno appena mi arrivano! :)

Arrivate stamattina le Ballistix pc4000 :eek:

Ho fatto qualche prova veloce, ero di fretta: attualmente stanno @225 Mhz in sincrono col procio, timings 2-2-2-8@2,9volt (a 2,8v mi ha crashato all'entrata in Win), hanno retto pcmark04 e un pò di gioco (uno strategico poco impegnativo a dire il vero).

Dite che 2,9v è troppo x le Ballistix (chip Micron) da tenere in daily o posso anche tenerle a 3,0v (o più)?

Bye :)

piottocentino
09-05-2005, 19:02
io le pc3200 le tenevo a 2,9 day use...comunque se tocchi le ram noterai che scaldano allo stesso modo sia 2,8 che a 3v:)

UncleSam76
09-05-2005, 19:12
io le pc3200 le tenevo a 2,9 day use...comunque se tocchi le ram noterai che scaldano allo stesso modo sia 2,8 che a 3v:)

proverò, poi magari gli metto un sondino termico del mio hardcano13 x avere una misurazione più "scientifica", grazie per la dritta! :)

piottocentino
09-05-2005, 19:13
ok, fammi sapere che dice l'hardcano :p

Triccio
09-05-2005, 19:14

Ho fatto qualche prova veloce, ero di fretta: attualmente stanno @225 Mhz in sincrono col procio, timings 2-2-2-8@2,9volt (a 2,8v mi ha crashato all'entrata in Win), hanno retto pcmark04 e un pò di gioco (uno strategico poco impegnativo a dire il vero).

Dite che 2,9v è troppo x le Ballistix (chip Micron) da tenere in daily o posso anche tenerle a 3,0v (o più)?

i timings dichiarati quali sono @250 ?
Secondo potresti provare a rilassare un po i timings a 2-3-3-7@ 2.8v... vedi se funzionano

Mister_Satan
09-05-2005, 19:15
ok, fammi sapere che dice l'hardcano :p

ciao p8, a quanto avevi settato il vcore del 560j per farlo salire?
grazie
se vuoi, risp sul 3d dfi:D

Mister_Satan
09-05-2005, 19:17

caricale!! vai tranquillo!! hai preso le 4000, altro che 225:D

piottocentino
09-05-2005, 19:22
ciao p8, a quanto avevi settato il vcore del 560j per farlo salire?
grazie
se vuoi, risp sul 3d dfi:D

risposto sul thread ufficiale:)

vlorenzo
10-05-2005, 07:05
Ciao a tutti sono Lorenzo
Anche io utilizzo questa scheda madre e mi ritengo molto soddisfatto.
Ultimamente però ho un problema che non riesco a risolvere. Utilizzo Windows xp sp2 e installando il software Ahead Nero burning versione 6.6.0.12 reloaded (cioè l'ultima), quando lo lancio il pc si riavvia. Comunque anche con le versioni precedenti succede la stessa cosa.
Dato che mi trovo bene con questo programma che uso da tempo, qualcuno sà come risolvere questo inghippo?
Spero in una vostra risposta.
Potere scrivere anche a [email protected]
Grazie a tutti

Triccio
10-05-2005, 08:44
Ciao a tutti sono Lorenzo
Anche io utilizzo questa scheda madre e mi ritengo molto soddisfatto.
Ultimamente però ho un problema che non riesco a risolvere. Utilizzo Windows xp sp2 e installando il software Ahead Nero burning versione 6.6.0.12 reloaded (cioè l'ultima), quando lo lancio il pc si riavvia. Comunque anche con le versioni precedenti succede la stessa cosa.
Dato che mi trovo bene con questo programma che uso da tempo, qualcuno sà come risolvere questo inghippo?
Spero in una vostra risposta.
Potere scrivere anche a [email protected]
Grazie a tutti

x quel che ne so sp2 con nero non va tanto d'accordo... cmq i riavvii li hai solo quando utilizzi questo programma ? hai provato a fare un pi da 16 mb e/o un prime 95 per circa 15 minuti ?

UncleSam76
10-05-2005, 08:58
@Triccio: i timings by sdp sono 2,5-4-4-10@250, mentre dal sito sono dichiarati 2,5-4-4-8 con 2,8v

@Triccio e Mister_satan: adesso ho poco tempo, cmq farò anche le prove con timings più rilassati per vedere fino a dove arriva di bus, e poi da lì cercherò di tirare i timings; ho il procio che sta praticamente a v-core default (1,55 da bios, che reali sono appunto 1,525) a 250Mhz di bus, ho preso le Ballistix proprio per stare a questi livelli :)

@vlorenzo: non sono aggiornato su Nero, sei sicuro di avere l'ultima versione? secondo me dovrebbe essere uscita una vers 6.6.3 o simile, proprio per risolvere qualche bug con winxp sp2. Escluderei una colpa della Max3 per i tuoi riavvii quando lanci Nero.

@piottocentino: appena ho un pò di tempo sistemo i sondini delll'hardcano13 (sono abbastanza precisi), poi ti faccio sapere le temp.

Ciao a tutti e grazie :)

vlorenzo
10-05-2005, 09:43
Ciao
Il pc si riavvia appena faccio doppio click sull'icona del programma.
Lo stesso programma ce l'ho installata anche sul barebone con lo stesso sistema operativo e non dà nessun problema.
spero che qualcuno mi dia qualche dritta.
Ciao

Mister_Satan
10-05-2005, 10:12
Ciao
Il pc si riavvia appena faccio doppio click sull'icona del programma.
Lo stesso programma ce l'ho installata anche sul barebone con lo stesso sistema operativo e non dà nessun problema.
spero che qualcuno mi dia qualche dritta.
Ciao

davvero strano, prova a reinstallarlo, oppure giusto x capire installa clonecd e vedi se uil mast è tutto ok

Sgarboman
12-05-2005, 01:23
Qualcuno sa dirmi se esiste un thread con le varie mod? Anch'io ho una IC7-MAX3 :)

piottocentino
12-05-2005, 09:35
Anche qui mi pare si parlava di mod tempo indietro...certo è un po difficile trovarlo:) prova col tasto cerca;)

Mister_Satan
12-05-2005, 10:00
che io sappia, il 3d più ampio è questo...
un indice mai visto, purtroppo è da cercare pag per pag.... cmq l'utente wasky forse può aiutarti

Sgarboman
12-05-2005, 14:07
Con la ricerca non ho trovato niente... :boh:

piottocentino
12-05-2005, 14:10
Puoi sentire wasky come diceva il buon Andrea:)

Sgarboman
12-05-2005, 14:26
Puoi sentire wasky come diceva il buon Andrea:)
Ok lo privatizzo subito :p

MORPHEUZ
04-06-2005, 17:38
Ho questa mobo da quasi un anno tenuta sempre a freq nominale (tranne qualche prova fatta appena presa in ragiunsi i 3.6ghz se ben ricordo) con un P4 3.2Ghz e DDr Mushkin Pc3500 Level One (512x2)

A breve passero' a liquido per cui spero di tirare la Cpu quanto + in alto possibile in attesa dei dual core.

Ora se ben ricordo nei P4 il moltiplicatore è bloccato quindi 16x attualmente sto a 200x16 se mi riuscisse vorrei ragiungere la soglia dei 4Ghz, ma per farlo se ho fatto bene i calcoli mi servirebbe della ram che regga i 250Mhz di bus (250x16) ?
Se si che specifica dovrebbe avere per reggere in modo nominale quella frequenza? Pc????

Secondo voi con le mie DDR ci arrivo?

Un altro problema e che vorrei aggiungere altri due banchi da 512Mb ma mooolto + economici delle mie (poichè appena escono i dualcore passo a quelli e quindi DDRII,) che marca/modello mi consigliereste che non vadano in conflitto e che richiedano gli stessi voltaggi insomma che lavorino bene con le muskin?

Delle V-Data Pc3500 (o superiori) mi darebbero dei problemi?

Non avendo la VMod pensate che ci arriverò at 4Ghz?

Consigli?

Grazie.

P.s. Il link sulla Vmod è saltato fuori? Dove?

Sgarboman
04-06-2005, 19:56
Ho questa mobo da quasi un anno tenuta sempre a freq nominale (tranne qualche prova fatta appena presa in ragiunsi i 3.6ghz se ben ricordo) con un P4 3.2Ghz e DDr Mushkin Pc3500 Level One (512x2)

A breve passero' a liquido per cui spero di tirare la Cpu quanto + in alto possibile in attesa dei dual core.

Ora se ben ricordo nei P4 il moltiplicatore è bloccato quindi 16x attualmente sto a 200x16 se mi riuscisse vorrei ragiungere la soglia dei 4Ghz, ma per farlo se ho fatto bene i calcoli mi servirebbe della ram che regga i 250Mhz di bus (250x16) ?
Se si che specifica dovrebbe avere per reggere in modo nominale quella frequenza? Pc????

Secondo voi con le mie DDR ci arrivo?

Un altro problema e che vorrei aggiungere altri due banchi da 512Mb ma mooolto + economici delle mie (poichè appena escono i dualcore passo a quelli e quindi DDRII,) che marca/modello mi consigliereste che non vadano in conflitto e che richiedano gli stessi voltaggi insomma che lavorino bene con le muskin?

Delle V-Data Pc3500 (o superiori) mi darebbero dei problemi?

Non avendo la VMod pensate che ci arriverò at 4Ghz?

Consigli?

Grazie.

P.s. Il link sulla Vmod è saltato fuori? Dove?
Io ti posso dire che ho un Prescott D0 e arrivo a 4 GHz ad aria con:
- Pentium 4 Prescott 3.2 GHz step D0
- Abit IC7-MAX3
- 2X256 Mb Vitesta DDR566 TCCD
- Thermalright SP-94 + Sunon 49 cfm

Secondo me non ti gioverebbe aggiungere altri 2 banchi di RAM. Le tue dovrebbero essere buone, controlla che chip montano (un mio amico le ha uguali alle tue e sono BH5).
Il link per le mod non è anchora saltato fuori: ho provato a contattare l'utente che mi hanno detto, ma non mi ha risposto :boh:
Forse ti conviene anche controllare la revision della tua cpu.

MORPHEUZ
04-06-2005, 21:04
Io ti posso dire che ho un Prescott D0 e arrivo a 4 GHz ad aria con:
- Pentium 4 Prescott 3.2 GHz step D0
- Abit IC7-MAX3
- 2X256 Mb Vitesta DDR566 TCCD
- Thermalright SP-94 + Sunon 49 cfm

Secondo me non ti gioverebbe aggiungere altri 2 banchi di RAM. Le tue dovrebbero essere buone, controlla che chip montano (un mio amico le ha uguali alle tue e sono BH5).
Il link per le mod non è anchora saltato fuori: ho provato a contattare l'utente che mi hanno detto, ma non mi ha risposto :boh:
Forse ti conviene anche controllare la revision della tua cpu.

Complimenti sei Fortunato a dir poco!!

Si le mie dovrebbero essere delle ottime ram (le ho pagate un botto 350€) ma nn le ho mai sfruttate per pigrizia mo che passo a liquido avrò modo di testarne la bontà, speriamo bene.

L'aggiunta di ulteriore DDR e per mie esigenze personali non hai fini dell'Oc, anzi di certo lo limiteranno.

Non sò che chip montano le mie mushkin hanno i dissipatori neri, non li ho rimossi per nn invalidare la garanzia (anche se nn trovo + lo scontrino :( ) ma quando li presi circa 8-10 mesi fà si vociferava che montassero Ch-5, cè modo di verificare senza rimuovere i dissipatori???

La cpu dovrebbe essere una D1 nn sò se sono molto fortunate o meno
ecco un paio di snap tutto a default:
http://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu.gifhttp://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu-mb.gif
http://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu-spd.gifhttp://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu-spd2.gif

Per la mod ho appena trovato questo link (http://www.thelab.gr/reviews/ic7mods_en1.php) credo li raggruppi tutti quelle disponibili, ma nn sò se affidabile o meno (nn mi assumo responsabilità)

Delle varie Mod per l'Oc quale sarebbe la + indispensabile? la Vtt?

Per curiosità a quanto ti sta la temp ad aria in idle ed il fullload?

Sgarboman
04-06-2005, 21:41
Complimenti sei Fortunato a dir poco!!

Si le mie dovrebbero essere delle ottime ram (le ho pagate un botto 350€) ma nn le ho mai sfruttate per pigrizia mo che passo a liquido avrò modo di testarne la bontà, speriamo bene.

L'aggiunta di ulteriore DDR e per mie esigenze personali non hai fini dell'Oc, anzi di certo lo limiteranno.

Non sò che chip montano le mie mushkin hanno i dissipatori neri, non li ho rimossi per nn invalidare la garanzia (anche se nn trovo + lo scontrino :( ) ma quando li presi circa 8-10 mesi fà si vociferava che montassero Ch-5, cè modo di verificare senza rimuovere i dissipatori???

La cpu dovrebbe essere una D1 nn sò se sono molto fortunate o meno
ecco un paio di snap tutto a default:
http://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu.gif
http://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu-mb.gif
http://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu-spd.gif
http://renderman2k4.interfree.it/hw/_mycpu-spd2.gif
Per la mod ho appena trovato questo link (http://www.thelab.gr/reviews/ic7mods_en1.php) credo li raggruppi tutti quelle disponibili, ma nn sò se affidabile o meno (nn mi assumo responsabilità)

Delle varie Mod per l'Oc quale sarebbe la + indispensabile? la Vtt?

Per curiosità a quanto ti sta la temp ad aria in idle ed il fullload?
Per vedere che chip montano le tue ram cerca la sigla sul dissipatore (ci dovrebbe essere un etichetta, altrimenti devi scoperchiare).
La revision fortunella è la D0 (la mia :cool: )
Le temperature sinceramente non me le ricordo (ho tutto a default fino all'arrivo dell'impianto a liquido), comunque erano sopra i 60°.
Questa guida l'avevo trovata pure io, ma volevo un pare da qualcuno che l'ha provata sulla pelle. Comunque credo che se le fai tutte sia meglio che se fai solo la vtt.

MORPHEUZ
04-06-2005, 23:32
Per vedere che chip montano le tue ram cerca la sigla sul dissipatore (ci dovrebbe essere un etichetta, altrimenti devi scoperchiare).
La revision fortunella è la D0 (la mia :cool: )
Le temperature sinceramente non me le ricordo (ho tutto a default fino all'arrivo dell'impianto a liquido), comunque erano sopra i 60°.
Questa guida l'avevo trovata pure io, ma volevo un pare da qualcuno che l'ha provata sulla pelle. Comunque credo che se le fai tutte sia meglio che se fai solo la vtt.

Azzo 60° ? cè devevi friggere le uova? eheh scherzo.

Dimmi quelle di default a freq. nominale x favore, io idle 45° Full 53° con suson da 2500rpm.

Sta cosa della Mod mi attizza assai, proverò prima col liquid se ragiungo i 4Ghz và + che bene lascio tutto comè, se non ci arrivo mi sa che mi faccio la FullMod e fanculo, solo che poi sarebbe un peccato darla via.

il prob sono le componenti smd da me irreperibili, vedremo.

Mister_Satan
05-06-2005, 00:04
Azzo 60° ? cè devevi friggere le uova? eheh scherzo.

Dimmi quelle di default a freq. nominale x favore, io idle 45° Full 53° con suson da 2500rpm.

Sta cosa della Mod mi attizza assai, proverò prima col liquid se ragiungo i 4Ghz và + che bene lascio tutto comè, se non ci arrivo mi sa che mi faccio la FullMod e fanculo, solo che poi sarebbe un peccato darla via.

il prob sono le componenti smd da me irreperibili, vedremo.

momento, importrante una precisazione che è sfuggita: morpheuz ha un NW, non un prescott (vedi cpu-z), e lo step D1 è il migliore per i NW, il d0 esiste solo x i prescott, diciamo che sono equivalenti nelle due famiglie;
un D1 scalda davvero poco, avevo il 3.4NW, x questo le temp sono più basse anche di 15-20°;
la mod non è sempre indispensabile, inizia ad impostare il divisore ram su 5/4 e a salire di fsb, i D1 già vcore default salgono quasi al max, prova, cmq ad aria fino a 1.65 puoi arrivare, per brevi periodi, è un NW :D
così valuti se vale la pena fare la vmod, visto che cmq sei intenzionato a prendere altri 2 banchi di ram, che sicuramente limiteranno l'oc al punto da vanificare l'effetto della vmod, l'abit sale già molto bene di suo e regala fino a 3.2v alle ram, la vmod serve per oc da 250 in su, valuta prima se cpu e ram te lo consentono

MORPHEUZ
05-06-2005, 00:17
momento, importrante una precisazione che è sfuggita: morpheuz ha un NW, non un prescott (vedi cpu-z), e lo step D1 è il migliore per i NW, il d0 esiste solo x i prescott, diciamo che sono equivalenti nelle due famiglie;
un D1 scalda davvero poco, avevo il 3.4NW, x questo le temp sono più basse anche di 15-20°;
la mod non è sempre indispensabile, inizia ad impostare il divisore ram su 5/4 e a salire di fsb, i D1 già vcore default salgono quasi al max, prova, cmq ad aria fino a 1.65 puoi arrivare, per brevi periodi, è un NW :D
così valuti se vale la pena fare la vmod, visto che cmq sei intenzionato a prendere altri 2 banchi di ram, che sicuramente limiteranno l'oc al punto da vanificare l'effetto della vmod, l'abit sale già molto bene di suo e regala fino a 3.2v alle ram, la vmod serve per oc da 250 in su, valuta prima se cpu e ram te lo consentono

Mi ti co! grande notizia mi hai dato!!!

Bhe le temp a me sembrano altine,

Io ci capisco poco o meglio nulla di Oc, ma da 1:1 a 5:4 cosa cambia a livello di prestazioni non ho decadimenti eccessivi (ho letto che su intel il fattore timing e divisori a pochissima importanza) ?

Anzi domani ci provo anche se ancora sono ad aria, quindi fino a 1.65 di Vcore vado tranquillo ?
Se non boota a 1.65 di Vcore sarà la ram giusto, di quanti step incremento alla volta? Le mie DDr fino a che Volt reggono?
Lascio timings by Spd per evitare ulteriori noie vista la mia impreparazione?

P.s. L'aggiunta di ram nn è proprio indispensabile, mi farebbero comodo per i sw pesanti che uso, ma anche con 1 Gb vado alla grande nn cè sw che non regga, vedremo (l'ideale sarebbe trovare dei banchi identici usati).

Mister_Satan
05-06-2005, 00:29
Mi ti co! grande notizia mi hai dato!!!

Bhe le temp a me sembrano altine,

Io ci capisco poco o meglio nulla di Oc, ma da 1:1 a 5:4 cosa cambia a livello di prestazioni non ho decadimenti eccessivi (ho letto che su intel il fattore timing e divisori a pochissima importanza) ?

Anzi domani ci provo anche se ancora sono ad aria, quindi fino a 1.65 di Vcore vado tranquillo ?
Se non boota a 1.65 di Vcore sarà la ram giusto, di quanti step incremento alla volta? Le mie DDr fino a che Volt reggono?
Lascio timings by Spd per evitare ulteriori noie vista la mia impreparazione?

P.s. L'aggiunta di ram nn è proprio indispensabile, mi farebbero comodo per i sw pesanti che uso, ma anche con 1 Gb vado alla grande nn cè sw che non regga, vedremo (l'ideale sarebbe trovare dei banchi identici usati).

ciao, allora l'oc richiede calma e pazienza;è necessario trovare il limite della cpu, della mobo e delle ram, separatamente, e poi il limite del sistema nel suo insieme; il divisore 5/4 serve a far andare le memorie più piano, nel senso che vanno a 4/5 del fsb della cpu: cpu a 250, ram a 250/5*4=200; questo permette di trovare il limite della cpu, le ram infatti non saranno sollecitate fino ad almeno 250 di fsb; inizia a salie con step di 4-5 mhz, poi piano piano sempre meno, diciamo che 210-215 puoi provarli subito, testalo e se stabile, prosegui a piccoli passi, sempre tenedo d'occhio le temp; quando inizia l'instabilità, a piccoli step alza il vcore, 1.65 è un limite, con questo cadlo spero che basti un 1.625 al max, ad aria, cmq imposta lo shutdown del sistema a 75°C; trovato il limite della cpu, rimetti 1:1 e trova quello delle ram, in genere inferiore a quello della cpu, se 3200 non tccd; diciamo che se non dissipate, non andare oltre i 2.8, se col dissy, anche 2.9 e se non scaldano fino a 3.2; io le mie le tengo 3.2 full time, ma sono bh-5 e scaldano poco!

mi raccomando, calma, pazienza e attenzione, se brucia qualcosa sono €€€€€

Sgarboman
05-06-2005, 01:02
Chiedo umilmente scusa. Non avevo visto che era un Nortwood.

MORPHEUZ
05-06-2005, 13:32
ciao, allora l'oc richiede calma e pazienza;è necessario trovare il limite della cpu, della mobo e delle ram, separatamente, e poi il limite del sistema nel suo insieme; il divisore 5/4 serve a far andare le memorie più piano, nel senso che vanno a 4/5 del fsb della cpu: cpu a 250, ram a 250/5*4=200; questo permette di trovare il limite della cpu, le ram infatti non saranno sollecitate fino ad almeno 250 di fsb; inizia a salie con step di 4-5 mhz, poi piano piano sempre meno, diciamo che 210-215 puoi provarli subito, testalo e se stabile, prosegui a piccoli passi, sempre tenedo d'occhio le temp; quando inizia l'instabilità, a piccoli step alza il vcore, 1.65 è un limite, con questo cadlo spero che basti un 1.625 al max, ad aria, cmq imposta lo shutdown del sistema a 75°C; trovato il limite della cpu, rimetti 1:1 e trova quello delle ram, in genere inferiore a quello della cpu, se 3200 non tccd; diciamo che se non dissipate, non andare oltre i 2.8, se col dissy, anche 2.9 e se non scaldano fino a 3.2; io le mie le tengo 3.2 full time, ma sono bh-5 e scaldano poco!

mi raccomando, calma, pazienza e attenzione, se brucia qualcosa sono €€€€€

Ahhhhh ecco come fanno alcuni a spingere anche a 4.6Ghz usando delle ddr400 usano il div 5/4 finalmente mi è chiaro sto concetto!!!
Quindi la ddr strafiga (e stracostosa) serve solo se voglio tenere 1:1 giusto?

Sei stato chiarissimo, grazie, proverò.

Le mie ram sono 3500 probabilmente Ch-5 coon dissipatore passivo integrato di serie.

p.s. Quindi se volessi aggiungere in futuro della ram meno performante della mia, potrei tenere il div a 5:4 e prendere della comune 3200 / 3500, giusto?

Mister_Satan
05-06-2005, 19:11
Ahhhhh ecco come fanno alcuni a spingere anche a 4.6Ghz usando delle ddr400 usano il div 5/4 finalmente mi è chiaro sto concetto!!!
Quindi la ddr strafiga (e stracostosa) serve solo se voglio tenere 1:1 giusto?

Sei stato chiarissimo, grazie, proverò.

Le mie ram sono 3500 probabilmente Ch-5 coon dissipatore passivo integrato di serie.

p.s. Quindi se volessi aggiungere in futuro della ram meno performante della mia, potrei tenere il div a 5:4 e prendere della comune 3200 / 3500, giusto?

beh cmq delle ddr 3200 ma strafighe ci arrivano in 1:1... :D
sì cmq serve per l'1:1 con bassissime latenze

Triccio
17-06-2005, 19:56
cia gente volevo sapere come si comporta questa mobo con i chip winbond utt.

Purtroppo ho delle hyperx pc3500 che oltre i 220 nn vogliono stare e cosa + strana è che non riesco a settare il voltaggio delle ram non oltre a 2.8v da bios che reali sono circa 2.75.

Impostare il cas 2 mi è impossibile persino a 200mhz a 2.75v

Per ora sono sotto oc grazie a al divisore 5:4 con ram a 194 mhz e fsb a 240
timing 2.5-3-3-7

Alla fine delle ram con chip UTT mi possono dare maggiore beneficio ???

Non ho vmod e per qualsiasi info sul mio hw guardate pure in sign.

MORPHEUZ
17-06-2005, 20:22
cia gente volevo sapere come si comporta questa mobo con i chip winbond utt.

Purtroppo ho delle hyperx pc3500 che oltre i 220 nn vogliono stare e cosa + strana è che non riesco a settare il voltaggio delle ram non oltre a 2.8v da bios che reali sono circa 2.75.

Impostare il cas 2 mi è impossibile persino a 200mhz a 2.75v

Per ora sono sotto oc grazie a al divisore 5:4 con ram a 194 mhz e fsb a 240
timing 2.5-3-3-7

Alla fine delle ram con chip UTT mi possono dare maggiore beneficio ???

Non ho vmod e per qualsiasi info sul mio hw guardate pure in sign.

Strano, io riesco a dare quanti volt voglio alle mem, sono arrivato a 3.0V poi mi sono volutamente fermato per paura di danneggiarle. Prova ad agiornare la Bios con una + recente.

io arrivo @230 1:1 poi il nulla, attualmente ho il Pc in trattativa, se nn concludo procedo io stesso alla FullMod, è una grande mobo la nostra, se moddata diventa praticamente illimitata.

Sul resto nn saprei risponderti, aspetta qualche guru delle ram.

Triccio
17-06-2005, 20:24
Strano, io riesco a dare quanti volt voglio alle mem, sono arrivato a 3.0V poi mi sono volutamente fermato per paura di danneggiarle. Prova ad agiornare la Bios con una + recente.

io arrivo @230 1:1 poi il nulla, attualmente ho il Pc in trattativa, se nn concludo procedo io stesso alla FullMod, è una grande mobo la nostra, se moddata diventa praticamente illimitata.

Sul resto nn saprei risponderti, aspetta qualche guru delle ram.

sai moddarla ???
xkè io avrei intenzione di farlo , magari se mi dici quanto verrebbe a costare ci farei un pensierino

MORPHEUZ
17-06-2005, 21:17
sai moddarla ???
xkè io avrei intenzione di farlo , magari se mi dici quanto verrebbe a costare ci farei un pensierino

ehehe nn ti conviene sono una schiappa, nn lo ho mi fatto ed è molto rischiosa come mod e parecchio invasiva, cmq se la faccio poi posto i risultati, amo sperimentare sulle mie cose.

piottocentino
18-06-2005, 00:19
scusa ma perchè dovresti moddarla?

nn credere che è una manna la mod, e ti costa abbastanza a meno che nn la fai da solo...

Mister_Satan
18-06-2005, 03:00
strano, dovresti poter fornire fino a 3.2v, indipendentemente dal chip, se hai le "famigerate" hyperx col ch-5, x esperienza personale, proprio non vanno d'accordo con l'875, cambia banchi, la mod non serve se non a fsb>250

Triccio
18-06-2005, 07:56
strano, dovresti poter fornire fino a 3.2v, indipendentemente dal chip, se hai le "famigerate" hyperx col ch-5, x esperienza personale, proprio non vanno d'accordo con l'875, cambia banchi, la mod non serve se non a fsb>250

mi sa proprio che siano le ch-5 xkè il cas 2 nn lo accetta proprio.
spero che siano le ram ad essere così incompatibili per nn riuscire a settare tensioni oltre i 2.8 nominali..... già a 2.9v il pc nn fa il post iniziale e aspettando un pochino ricarica le impostazioni di default....

Ho pensato che poteva essere anche l ali ma sinceramente ha degli amperaggi da far paura e poi tra l'altro è un enermax!!!!

male che vada se metto l'ocz booster posso migliorare qualcosa ???

Ciao
Grazie

Mister_Satan
18-06-2005, 09:14
mi sa proprio che siano le ch-5 xkè il cas 2 nn lo accetta proprio.
spero che siano le ram ad essere così incompatibili per nn riuscire a settare tensioni oltre i 2.8 nominali..... già a 2.9v il pc nn fa il post iniziale e aspettando un pochino ricarica le impostazioni di default....

Ho pensato che poteva essere anche l ali ma sinceramente ha degli amperaggi da far paura e poi tra l'altro è un enermax!!!!

male che vada se metto l'ocz booster posso migliorare qualcosa ???

Ciao
Grazie

se sono le ch-5 come penso, non spendere per il booster, non servirebbe, è proprio un'incompatibilità "a pelle"!!

MORPHEUZ
18-06-2005, 12:53
se sono le ch-5 come penso, non spendere per il booster, non servirebbe, è proprio un'incompatibilità "a pelle"!!

Le mie sono Mushkin Black Level One Pc3500 è dovrebbero (dico dovrebbero perchè non le ho mai aperte) essere delle Ch-5 eppure nn rilevo tutti sti problemi e posso mandargli quanti volt voglio

Triccio
18-06-2005, 13:26
il booster nn mi servirebbe per le kingston ma x delle Vdata che monta chip 40xx-5b caratterizzata da due cerchietti su ogni singolo chip... a quanto pare il chip WINBOND UTT.

Ho avuto conferma attraverso molti screen della buona overcloccabilità delle ram

a 3.1 v tocca i 248 mhz @2-3-3-5 e so che molta gente le ha portate addirittura a 270 mhz@2-2-2-5 @3.61v

Per me 240 mhz @ 2-2-2-5 sarebbe la configurazione migliore magari con l aiuto del booster per dargli 3,3v

Mister_Satan
18-06-2005, 14:59
il booster nn mi servirebbe per le kingston ma x delle Vdata che monta chip 40xx-5b caratterizzata da due cerchietti su ogni singolo chip... a quanto pare il chip WINBOND UTT.

Ho avuto conferma attraverso molti screen della buona overcloccabilità delle ram

a 3.1 v tocca i 248 mhz @2-3-3-5 e so che molta gente le ha portate addirittura a 270 mhz@2-2-2-5 @3.61v

Per me 240 mhz @ 2-2-2-5 sarebbe la configurazione migliore magari con l aiuto del booster per dargli 3,3v

magari bastano i 3.2 dell'abit, prova prima

piottocentino
18-06-2005, 15:32
magari bastano i 3.2 dell'abit, prova prima

si infatti, io coi bh5 corsair passavo i 250 con 2226 a 3,2v :)

royal
18-06-2005, 17:51
anch'io ho preso i 255 timimgs tirati sulla max3@3,2V con i bh5
ma gli UTT nn sono la stessa cosa
ovviamente è tutta questione di (_|_)
montare il booster sulla max3 nn è tutta sta goduria..si passa da 3,2 a 3,4..
molto meglio sulla p4c 2,85- 3,6V :D

piottocentino
18-06-2005, 18:01
anch'io ho preso i 255 timimgs tirati sulla max3@3,2V con i bh5
ma gli UTT nn sono la stessa cosa

gli utt vogliono ancora più volts? :mc:

Triccio
18-06-2005, 18:08
si

Triccio
24-06-2005, 19:21
ciao raga allora mi sono arrivate le vdata con gli UTT , finalmente riesco a dare i 3.2v senza problemi .... le prestazioni su piattaforma intel xò sono un pochino deludenti

@200mhz 2-2-2-5 @2.7v
@212mhz [email protected]

di + nn salgono , dal momento che sono + o - gli stessi chip che montano le ocz vx , come visto ni test delle ram i miei valori rientrano perfettamente..
Ho la possibilità di far provare questa ram (che secondo l articolo di hw salgono meglio su piattaforma amd già a 3v) su un kt890 che riesce a dare 3v max.... se salgono bene riesco a darle e avevo in mente di passare ai vecchi bh5.

Ho trovato un del mio paese che ha delle mushkin 3500 level II bh-5.... mi ha detto che questa serie monta esclusivamente i winbond bh-5 , mi ha mandato degli screen su nfs 2 e nf4.
su nfs a 3v ha preso i 230 @2-2-2-11 , su nf4 a 3.2v 242@ 2-2-2-5 ed infine sempre su nf4@3,4v ha raggiunto i 250 mhz @2-2-2-5.

Secondo voi queste ram sulla mia Max3 come andranno??

i bh-5 su intel865/875p nn stanno tranquillamente a 250mhz @3,2v @2-2-2-5?

Ciao raga

Mister_Satan
24-06-2005, 20:34
ciao raga allora mi sono arrivate le vdata con gli UTT , finalmente riesco a dare i 3.2v senza problemi .... le prestazioni su piattaforma intel xò sono un pochino deludenti

@200mhz 2-2-2-5 @2.7v
@212mhz [email protected]

di + nn salgono , dal momento che sono + o - gli stessi chip che montano le ocz vx , come visto ni test delle ram i miei valori rientrano perfettamente..
Ho la possibilità di far provare questa ram (che secondo l articolo di hw salgono meglio su piattaforma amd già a 3v) su un kt890 che riesce a dare 3v max.... se salgono bene riesco a darle e avevo in mente di passare ai vecchi bh5.

Ho trovato un del mio paese che ha delle mushkin 3500 level II bh-5.... mi ha detto che questa serie monta esclusivamente i winbond bh-5 , mi ha mandato degli screen su nfs 2 e nf4.
su nfs a 3v ha preso i 230 @2-2-2-11 , su nf4 a 3.2v 242@ 2-2-2-5 ed infine sempre su nf4@3,4v ha raggiunto i 250 mhz @2-2-2-5.

Secondo voi queste ram sulla mia Max3 come andranno??

i bh-5 su intel865/875p nn stanno tranquillamente a 250mhz @3,2v @2-2-2-5?

Ciao raga

beh bh-5 con intel e 3.2v, a meraviglia...

Triccio
24-06-2005, 23:37
i tccd come sono ? ho trovato un paio di hyperx pc3200con samsung TCCD nuove di pacca e poi ci sarebbero ancora delle kingston hyperx pc3200 usate con Winbond bh-5

piottocentino
24-06-2005, 23:40
i tccd come sono ? ho trovato un paio di hyperx pc3200con samsung TCCD nuove di pacca e poi ci sarebbero ancora delle kingston hyperx pc3200 usate con Winbond bh-5

io ho provato le corsair xl di tccd e facevano cagare :muro:

meglio le ocz, ma se cambi chip è meglio, io ad esempio ho preso le ballistix su consiglio di Mo3bius, e sono rimasto ultra soddisfatto...

le bh5 vanno benissimo, 255 cas2226@3,2v (2x256 corsair pc3500 c2) :)

Mister_Satan
24-06-2005, 23:52
trova delle vecchie bh-5 tipo quelle che avevo prima, corsair 3500 rev. 1.1 e saluti a tccd e compagnia bella

piottocentino
24-06-2005, 23:57
se nn vuoi dare troppi volts puoi anche prenderti i micron, come ti ripeto vanno molto bene:)

vedere x credere lo screen dei 7027 punti al pcmark05 :p

Triccio
25-06-2005, 12:24
mah le ballistix dici le tracer con i leddini ??? :D che chip montano???

altra domanda: 2*256mb di bh5 salgono di + di 2*512 bh5?

piottocentino
25-06-2005, 14:14
le tracer montano sempre chip micron ma un modello diverso dalle ballistix normali...almeno credo, comunque le prestazioni sono di poco superiori:)

Triccio
25-06-2005, 17:10
trova delle vecchie bh-5 tipo quelle che avevo prima, corsair 3500 rev. 1.1 e saluti a tccd e compagnia bella

satan come va il 775 @64bit?
anche in termini di calore

Mister_Satan
25-06-2005, 18:36
satan come va il 775 @64bit?
anche in termini di calore

beh io lo tengo sempre a liquido, cmq è una bestia, sale molto e con facilità, scalda poco, e col molti dinamico veramente è fenomenale!!!

cmq adesso 3.73EE...:D

Mister_Satan
25-06-2005, 18:40
notare la sign :cool:

piottocentino
25-06-2005, 20:43
mister vedi un po di tiragli x bene il collo a sto extreme edition :p

Mister_Satan
26-06-2005, 01:01
aspetta che ho 5 min, fisso bene dissy, attivo ventole interne, e poi si sale...:D

piottocentino
26-06-2005, 01:42
aspetta che ho 5 min, fisso bene dissy, attivo ventole interne, e poi si sale...:D

è uscito niente? :)

ma nn eri a liqudo? xkè hai detto sistemo il dissi? :confused:

Mister_Satan
26-06-2005, 10:19
è uscito niente? :)

ma nn eri a liqudo? xkè hai detto sistemo il dissi? :confused:

il wb... scusate...

bastano x adesso, giusto x sport, senza cercare il limite, 4.34ghz tutto default, 29sec, e ben oltre 16000 al cpubench?

Triccio
26-06-2005, 12:31
ma rispetto al prescott scalda di + o -???

Mister_Satan
26-06-2005, 13:03
ma rispetto al prescott scalda di + o -???

di +, cioè la serie 6xx o 5xxj aveva il molti dinamico, questo no, cmq devo fissare bene il dissy e di certo con 34° ambiente non aiuta!!

piottocentino
26-06-2005, 17:12
Triccio anche l'ee ha core prescott :)

Triccio
28-06-2005, 19:29
Triccio anche l'ee ha core prescott :)
ha ragione ma mi riferivo al vecchio prescott 478 :D

piottocentino
28-06-2005, 19:31
il mitico northwood, bei tempi quelli... :)

Mister_Satan
28-06-2005, 19:44
il mitico northwood, bei tempi quelli... :)

proprio su questa gran mobo avevo il 3.4 nw step D1...

piottocentino
29-06-2005, 00:38
ricordo bene, peccato per le corsair che ti limitavano... :)

Mister_Satan
29-06-2005, 08:37
ricordo bene, peccato per le corsair che ti limitavano... :)

l'avessi avuto con le bh-5..

piottocentino
29-06-2005, 09:34
l'avessi avuto con le bh-5..

vabbe dai nn lamentarti, guarda che sign che hai... :p :p

Mister_Satan
29-06-2005, 14:47
vabbe dai nn lamentarti, guarda che sign che hai... :p :p

ma era più "nobile " il nw...

allora ancora si bastonava amd senza ritegno...

piottocentino
29-06-2005, 17:14
ma era più "nobile " il nw...

allora ancora si bastonava amd senza ritegno...

vero :muro:

Very Hard
30-06-2005, 09:31
Ciao a tutti, ho da poco montato un pc così composto:

- Alimentatore Q-TEQ 450W Dual Fan Gold
- ABIT IC7 - MAX 3 rev. 1.0 (BIOS 18)
- 2 x 256 MB PC3500 Corsair Platinum series (in dual channel)
- Processore Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz step E0
- PoV 5900xt
- HD Maxtor 80GB
- HD Hitachi 41GB
- Sound blaster Audigy 2 retail
- Lettore DVD LG 16x
- Masterizzatore DVD LG GSA-4120B

Il mio problema è che ogni volta che vado ad accenderlo a freddo il pc non mi fa il boot, praticamente io sento solo le ventole partire e la luce verde nel case accendersi, tutto questo per un massimo di 3-4 secondi e poi si spegne!!
Successivamente provando a riaccenderlo non succede niente, è come se mancasse la corrente. Sono costretto a staccare la presa di alimentazione e a ricollegarla... ma non finisce qui, una volta ricollegato premendo "power" si accende solo la luce verde che resta fissa costringedomi a riavviare e finalmente dopo questi passaggi sento il fatidico "beep" e si avvia!!!!
Una volta avviato il pc è solidissimo.... questo difetto mi si presenta solo dopo che il pc sta per qualche ora spento!!
Cosa posso fare???? Secondo voi è qualche impostazione del BIOS oppure e qualche problema a livello hardware??
Spero in un vostro aiuto!!

Ho letto nelle prime pagine di questo post che qualcuno si lamentava di problemi simili al mio ma senza nessuna soluzione....

GRAZIE MILLE

Triccio
30-06-2005, 12:22
Ciao a tutti, ho da poco montato un pc così composto:

- Alimentatore Q-TEQ 450W Dual Fan Gold
- ABIT IC7 - MAX 3 rev. 1.0 (BIOS 18)
- 2 x 256 MB PC3500 Corsair Platinum series (in dual channel)
- Processore Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz step E0
- PoV 5900xt
- HD Maxtor 80GB
- HD Hitachi 41GB
- Sound blaster Audigy 2 retail
- Lettore DVD LG 16x
- Masterizzatore DVD LG GSA-4120B

Il mio problema è che ogni volta che vado ad accenderlo a freddo il pc non mi fa il boot, praticamente io sento solo le ventole partire e la luce verde nel case accendersi, tutto questo per un massimo di 3-4 secondi e poi si spegne!!
Successivamente provando a riaccenderlo non succede niente, è come se mancasse la corrente. Sono costretto a staccare la presa di alimentazione e a ricollegarla... ma non finisce qui, una volta ricollegato premendo "power" si accende solo la luce verde che resta fissa costringedomi a riavviare e finalmente dopo questi passaggi sento il fatidico "beep" e si avvia!!!!
Una volta avviato il pc è solidissimo.... questo difetto mi si presenta solo dopo che il pc sta per qualche ora spento!!
Cosa posso fare???? Secondo voi è qualche impostazione del BIOS oppure e qualche problema a livello hardware??
Spero in un vostro aiuto!!

Ho letto nelle prime pagine di questo post che qualcuno si lamentava di problemi simili al mio ma senza nessuna soluzione....

GRAZIE MILLE
lo faceva anche a me e se nn ricordo male è una cattiva impostazione bios a livello di hard disk.

Prima di tutto credo che tu abbia come Hd degli eide giusto ?
allora dovresti disabilitare entrambi i controller sata!!!
vedrai che tutto funzionerà alla perfezione.

Ciao Ciao

Very Hard
30-06-2005, 12:49
lo faceva anche a me e se nn ricordo male è una cattiva impostazione bios a livello di hard disk.

Prima di tutto credo che tu abbia come Hd degli eide giusto ?
allora dovresti disabilitare entrambi i controller sata!!!
vedrai che tutto funzionerà alla perfezione.

Ciao Ciao

Si sono EIDE ma ho già provato a disattivare i controller sata e niente... :muro:
anzi ho disattivato anche la scheda audio integrata e la porta fireware....
proprio non ricordi come hai risolto???

dieboss
04-09-2005, 19:23
Ciao a tutti, forse riesco a recuperare un Northwood 2.4 GHz ben overclockabile e una motherboard Gigabyte col chipset i875P. Secondo voi, contando che vorrei avvicinarmi per benino all'overclock, mi conviene cercare una IC7-Max3, anche usata? Più che altro ho un dubbio che mi scoraggia, cioè: non è che la suddetta motherboard è troppo spinta per permettere un normale uso quotidiano senza problemi? Mi riferisco soprattutto a ciò che è accaduto negli ultimi tempi con le DFI LanParty nF4, che raggiungono sì frequenze astronomiche, ma poi fanno problemi per qualsiasi cosa... Perchè è vero che voglio avvicinarmi all'overclock, ma uso il computer per qualsiasi cosa, quindi ho bisogno di una stabilità assoluta, ovviamente non tenendo il processore troppo overclockato. Visto che leggere le oltre 150 pagine del topic mi risulta alquanto difficile, ho da porvi qualche semplice quesito:

- Ha almeno una porta FireWire 400 a sei pin?
- Qualcuno ha mai avuto problemi con le RAM (io posseggo delle GEIL Ultra-X con chip Samsung TCCD)?
- Da quanto ho sentito, le ventoline dell'OTES sono rumorose: è possibile diminuire i giri/minuto o il voltaggio?

Grazie anticipatamente. :)

Mister_Satan
04-09-2005, 19:34
Ciao a tutti, forse riesco a recuperare un Northwood 2.4 GHz ben overclockabile e una motherboard Gigabyte col chipset i875P. Secondo voi, contando che vorrei avvicinarmi per benino all'overclock, mi conviene cercare una IC7-Max3, anche usata? Più che altro ho un dubbio che mi scoraggia, cioè: non è che la suddetta motherboard è troppo spinta per permettere un normale uso quotidiano senza problemi? Mi riferisco soprattutto a ciò che è accaduto negli ultimi tempi con le DFI LanParty nF4, che raggiungono sì frequenze astronomiche, ma poi fanno problemi per qualsiasi cosa... Perchè è vero che voglio avvicinarmi all'overclock, ma uso il computer per qualsiasi cosa, quindi ho bisogno di una stabilità assoluta, ovviamente non tenendo il processore troppo overclockato. Visto che leggere le oltre 150 pagine del topic mi risulta alquanto difficile, ho da porvi qualche semplice quesito:

- Ha almeno una porta FireWire 400 a sei pin?
- Qualcuno ha mai avuto problemi con le RAM (io posseggo delle GEIL Ultra-X con chip Samsung TCCD)?
- Da quanto ho sentito, le ventoline dell'OTES sono rumorose: è possibile diminuire i giri/minuto o il voltaggio?

Grazie anticipatamente. :)

allora è un'ottima mobo, ha le firewire di entrambi i formati se non ricordo male, x le ram va già meglio delle 875 in generale, molto schizzinose

l'otes al max lo scolleghi :D

Mo3bius
04-09-2005, 20:54
La max3 e' una ottima mobo ,una delle piu' stabili che io abbia mai provato , solo
che personalmente ritengo non fortunata l'accoppiata con un 2.4 ....
Mi spiego meglio : se intendi settare il 2.4 massimo a 3 giga allora non ci sono problemi di sorta settando le ram che hai (TCCD) a 250 in sincrono , oltre i 260
dovresti usare i divisori e alle volte potresti incontrare delle problematiche.
Con un 2.8 o con un 3.0 rende al massimo delle sue possibilita' :)

saluti

Mister_Satan
04-09-2005, 20:59
La max3 e' una ottima mobo ,una delle piu' stabili che io abbia mai provato , solo
Mi spiego meglio : se intendi settare il 2.4 massimo a 3 giga allora non ci sono problemi di sorta settando le ram che hai (TCCD) a 250 in sincrono , oltre i 260

saluti

oppure un p4 EE.... :D

Mo3bius
04-09-2005, 21:05
oppure un p4 EE.... :D

LOL :D :D :D
Cmq si anche un P4 EE :)

ciao

p.s. al limite se mi va' in porto una cosa lo prendo io , sempre che non tu non voglia un rene .... :D :D :D

Mister_Satan
04-09-2005, 21:17
LOL :D :D :D
Cmq si anche un P4 EE :)

ciao

p.s. al limite se mi va' in porto una cosa lo prendo io , sempre che non tu non voglia un rene .... :D :D :D

mai... :D

certo che un gallatin quì sopra....

UncleSam76
05-09-2005, 13:38

saluti

Proprio a proposito di questo, sto pensando di prendere un P4 2,8 M0 da mettere sulla mia Max3, sarebbe un ottimo acquisto? Scalda molto?
Dovrebbe lavorare con delle Ballistix PC4000, mi "accontenteri" di stare con bus a 250 naturalmente in sincrono, con dissi Zalman 7000AL-Cu

[semi OT] quanto può essere il valore di un P4 2,8 M0 usato? [/semi OT]

Altra domanda: ci sono particolari problemi per la max3 a lavorare con 4x512 MB di Ram (tutte Ballistix) a 250 di bus? Non sò minore stabilità causa maggiore consumo di corrente oppure per problemi di indirizzamento (non sò se si dice così) della ram?

Ciao e grazie! ;)

Mister_Satan
05-09-2005, 20:40
Proprio a proposito di questo, sto pensando di prendere un P4 2,8 M0 da mettere sulla mia Max3, sarebbe un ottimo acquisto? Scalda molto?
Dovrebbe lavorare con delle Ballistix PC4000, mi "accontenteri" di stare con bus a 250 naturalmente in sincrono, con dissi Zalman 7000AL-Cu

Altra domanda: ci sono particolari problemi per la max3 a lavorare con 4x512 MB di Ram (tutte Ballistix) a 250 di bus? Non sò minore stabilità causa maggiore consumo di corrente oppure per problemi di indirizzamento (non sò se si dice così) della ram?

Ciao e grazie! ;)

meglio un p4 3.2 EE... :D

UncleSam76
05-09-2005, 21:22
meglio un p4 3.2 EE... :D

Te ne avanza uno socket 478? :D se non sai dove buttarlo passa all'ala ;)

No seriamente un EE è un pò fuori dalla mia portata!

Mister_Satan
05-09-2005, 21:35
Te ne avanza uno socket 478? :D se non sai dove buttarlo passa all'ala ;)

No seriamente un EE è un pò fuori dalla mia portata!

sapevo che l'utente carlo1 ne aveva , prova a vedere direttamente da lui, o contattami

Mo3bius
05-09-2005, 22:00

Ciao e grazie! ;)

Ciao , con un buon 2.8 M0 potresti tranquillamente andare oltre i 3.5 (250 di bus) con il tipo di raffreddamento che consideri.
Riguardo le ram due banchi non dovrebbero avere problemi a stare a 250 2,5-2-2-5 (parlo delle ballistix) , se ne metti quattro non so che timings potresti tenere , in ogni caso credo che settate sempre 1:1 dovrebbero farcela ...., ma non posso assicurarlo :)

ciao

p.s. @mister satan : sei peggio di una donna di facili costumi .... :D :D :D

Mister_Satan
05-09-2005, 22:20
Ciao , con un buon 2.8 M0 potresti tranquillamente andare oltre i 3.5 (250 di bus) con il tipo di raffreddamento che consideri.
Riguardo le ram due banchi non dovrebbero avere problemi a stare a 250 2,5-2-2-5 (parlo delle ballistix) , se ne metti quattro non so che timings potresti tenere , in ogni caso credo che settate sempre 1:1 dovrebbero farcela ...., ma non posso assicurarlo :)

ciao

me ne avranno proposti 20 nelle varie trattative...

faccio notare che in tutti i casi ho sempre messo in contatto diretto gli utenti, anche a trattative chiuse da tempo, tipo ieri che ho fatto vendere cpu a vga a 2 persone, senza nessun tornaconto personale, mentre avrei potuto prendere io e mettere cresta, sottolineo correttezza invece... chiedere x esempio ad arzenton che ha venduto ieri sera 6800ultra... :D

:read: :) :sofico:

Mo3bius
05-09-2005, 22:23
Io mi aprirei una agenzia al tuo posto :):):)
Scherzi a parte (anche se siamo ot con questo chiudo) , fai sempre presente che sei un privato e non rivenditore , chi ti legge per la prima volta potrebbe avere il dubbio .

saluti

Mister_Satan
05-09-2005, 22:41
Io mi aprirei una agenzia al tuo posto :):):)
Scherzi a parte (anche se siamo ot con questo chiudo) , fai sempre presente che sei un privato e non rivenditore , chi ti legge per la prima volta potrebbe avere il dubbio.

saluti

hai ragione su questo, talvolta farei meglio ad indicare chiaramente, mi faccio prendere... almeno lo fossi, avrei finito di studiare... e di buttare i miei soldi quì dentro sto case!!! proprio oggi è arrivata l'asus 7800gtx TOP, pagata 600€, tutti i risparmi in pratica, e quando la rivenderò, già so che ci perderò almeno 100€, ma so anche che appena uscirà il 520 col crossfire...

se invece qualcuno ha una max3 da vendere, adesso volevo proprio vedere questo gallatin, era il mio sogno, cercato da quando avevo la p4p800, le bh-5 le avrei ri-trovate...

cmq l'utente è Carlo1, aveva degli intel da piazzare, se interessati contattatelo :D

mi fa sempre piacere, se posso

in ogni caso, grazie fortunato ;)

Mister_Satan
05-09-2005, 23:22
ho anche modificato in maniera appropriata :)

UncleSam76
06-09-2005, 09:46

ciao

Grazie Moeb, adesso vediamo di riuscire a prendere la cpu, poi quando mi arrivano gli ultimi due banchi di Ballistix farò le prove!

@Mister_Satan: ho visto adesso che vendi/procuri veramente un P4EE 478 :D , ma non ti chiedo nemmeno a quanto :D

Bye e grazie :)

UncleSam76
08-09-2005, 14:11
Amara scoperta :cry: :

con 4 banchi da 512MB di Ballistix PC4000 il Performance Mode (il PAT) è disabilitato, e settando il bus a 250Mhz con le ram in sincrono con timings "relax" 2,5-3-3-8, anche dando 2,9v il pc va in crash appena entrato in WinXP.... :( , mentre con due soli banchi regge tranquillamente!

Mi sa che ho scoperto l'acqua calda, vero? :banned:
Sorry ma son niubbo di OC! :doh:

Mister_Satan
08-09-2005, 14:52
Amara scoperta :cry: :

con 4 banchi da 512MB di Ballistix PC4000 il Performance Mode (il PAT) è disabilitato, e settando il bus a 250Mhz con le ram in sincrono con timings "relax" 2,5-3-3-8, anche dando 2,9v il pc va in crash appena entrato in WinXP.... :( , mentre con due soli banchi regge tranquillamente!

Mi sa che ho scoperto l'acqua calda, vero? :banned:
Sorry ma son niubbo di OC! :doh:

purtroppo sì, difetto della serie 875-865, lo avevo postato tempo fa sul 3d della p4c800

UncleSam76
08-09-2005, 18:20
purtroppo sì, difetto della serie 875-865, lo avevo postato tempo fa sul 3d della p4c800

Quindi se non ho capito male è un bug del chipset il fatto che il PAT viene disabilitato con 4 banchi di ram inseriti. :(

Per il fatto che invece non mi tiene i 250 di bus con quattro banchi di ram che a default dovrebbero starci, può essere dovuto a mancanza di sufficiente alimentazione delle ram? Ho provato a dare 2,9v (le ballistix stanno a 2,8v @default), poi oltre non sono andato per non esagerare. Oppure anche dando più volts non c'è niente da fare xchè 4 banchi sono troppi comunque?

Ciao e grazie in anticipo! :)

Mister_Satan
08-09-2005, 21:11
Quindi se non ho capito male è un bug del chipset il fatto che il PAT viene disabilitato con 4 banchi di ram inseriti. :(

Per il fatto che invece non mi tiene i 250 di bus con quattro banchi di ram che a default dovrebbero starci, può essere dovuto a mancanza di sufficiente alimentazione delle ram? Ho provato a dare 2,9v (le ballistix stanno a 2,8v @default), poi oltre non sono andato per non esagerare. Oppure anche dando più volts non c'è niente da fare xchè 4 banchi sono troppi comunque?

Ciao e grazie in anticipo! :)

sì è proprio un bug, e probabilmente quì va anche a legarsi il discorso dell'oc scarso, se hanno scelto di disabilitare pat con 4 banchi in dual, è perchè prob. genera delle instabilità notevoli quindi in oc peggio che andar di notte

Mo3bius
09-09-2005, 02:09
........................
se ne metti quattro non so che timings potresti tenere , in ogni caso credo che settate sempre 1:1 dovrebbero farcela ...., ma non posso assicurarlo :)

meno male che non do' assicurazioni :) , cmq quattro banchi a default dovrebbero reggerlo il pat , prova.

ciao

UncleSam76
09-09-2005, 08:08
meno male che non do' assicurazioni :) , cmq quattro banchi a default dovrebbero reggerlo il pat , prova.

ciao

No :( il PAT "Intel" a default con quattro banchi mi viene disabilitato (così dice CPU-Z); a meno che tu non intenda il Game Accelerator (o come cavolo si chiama la funzione di OC "automatico"), che di solito io lascio tutto su auto, proverò a vedere se modificandone i settaggi il PAT si "risveglia".

Ciao e grazie! :)

Mister_Satan
09-09-2005, 09:36

ciao

ciao super, purtroppo con 4 banchi viene disabilitato automaticamente

Triccio
13-09-2005, 13:13
Riscopro le potenzialità dell MAX3 dopo aver preso un Northowood 3.0 ghz slwk con 30 caps :cool: .... Wow [email protected] vcore di default :eek: .
Sembra stabilissimo dopo un superpi di 8mb e download con il mulo, antivirus e navigazione in internet..... inoltre è freschissimo!!! :D

Con + calma e con un po di test più specifici tipo prime95 cercherò di testarlo al meglio anche a frequenze maggiori.

Ora provo a strizzarlo con qualche giochetto per vedere se è stabile.... :sofico:

Mister_Satan
13-09-2005, 14:08
Riscopro le potenzialità dell MAX3 dopo aver preso un Northowood 3.0 ghz slwk con 30 caps :cool: .... Wow [email protected] vcore di default :eek: .
Sembra stabilissimo dopo un superpi di 8mb e download con il mulo, antivirus e navigazione in internet..... inoltre è freschissimo!!! :D

Con + calma e con un po di test più specifici tipo prime95 cercherò di testarlo al meglio anche a frequenze maggiori.

Ora provo a strizzarlo con qualche giochetto per vedere se è stabile.... :sofico:

eh eh sti nw volano, davvero!

piottocentino
13-09-2005, 19:38
dovresti arrivare a 4 gigi day use, almeno il mio si comportava cosi sotto liquido ;)

Mister_Satan
13-09-2005, 20:38
dovresti arrivare a 4 gigi day use, almeno il mio si comportava cosi sotto liquido ;)

e anche i gallatin... provato oggi!!

piottocentino
13-09-2005, 23:46
e anche i gallatin... provato oggi!!

grande processore l'EE 3,2 :)

Mister_Satan
14-09-2005, 00:02
davvero :)

Triccio
14-09-2005, 13:38

tu avevi quello con i 30 condensatori o solo 12 ??

@4ghz vcore default ????

piottocentino
14-09-2005, 18:11
bo chi si ricorda....nn mi ricordano c'erano tanti cmq...no a 4ghz 1,55v ;)

vc default difficile che ce lo mandi a 4....

Mo3bius
14-09-2005, 18:25
bo chi si ricorda....nn mi ricordano c'erano tanti cmq...no a 4ghz 1,55v ;)

vc default difficile che ce lo mandi a 4....

per i 4giga servono almeno 1.750 e anche qualcosina in piu' .... :D :D :D

Mister_Satan
14-09-2005, 22:09
per i 4giga servono almeno 1.750 e anche qualcosina in piu' .... :D :D :D

coi nw sì, il mio 3.4 step d1 cmq sopra i 3.91 nn ne voleva sapere neppure a 1.775

Triccio
15-09-2005, 13:01
tu avevi la v-mod alla mobo?? xkè ho provato a salire @3.9ghz e ho alzato il vcore da bios a 1,675 ma reale è 1,648 :( e sotto stress scende 1,58 v ...che nervoso!!!! :mad:

Mister_Satan
16-09-2005, 00:38
tu avevi la v-mod alla mobo?? xkè ho provato a salire @3.9ghz e ho alzato il vcore da bios a 1,675 ma reale è 1,648 :( e sotto stress scende 1,58 v ...che nervoso!!!! :mad:

no, e purtroppo x queste oscillazioni nulla da fare... :(

Triccio
16-09-2005, 14:03
ho provato ad impostare il vcore anche a 1.7 ma nulla nn sembra stabile @ 3.9 , prime mi dice che rileva un errore o certe volte il pc crasha ma nn si riavvia.
ieri sera ho provato a fare una partitella on-line a swat4 , e con una chat vocale attiva (Teamspeak), avrò giocato per 20- 30 minuti e nn ho avuto nessun problema ma una volta uscito dal gioco mi compare una skermata blu di windows che mi avvisa di aver bloccato il sistema per nn rovinare componenti hw... questo mi puzza tanto di difetto mobo che nn riesce a stare stabile con fsb superiori aii 250 mhz. Come bios uso 1.8 ufficiale nn è che devo prenderne uno modificato anche + vecchio ? Altra cosa ho un raid 0 sul chipset esteno (silicon quello con i 4 connettori in basso) nn è che devo utilizzare il raid intel ???
Il fix agp è attivo....il gat su auto , timings by spd.
Le kingston ke monto sono dei ch-5 , forse sono loro la causa ??? in realtà le tengo a meno della frequenza di default. 200 vs 217mhz. Help!

Ora sto provando a fare un prime @[email protected] (reali sono 1.55 ) e sembra essere stabile (sono al 7° test).... poi proverò a [email protected] per vedere il max che riesco a raggiungere con questo voltaggio (le temp sono di 35 in idle e 40.5 sotto-stress con prime dopo 10 minuti)

Aggiornamento:

Aggiornamento : Eseguito Prime per 30 minuti(poi ho stoppato ) @[email protected] (reali, 1.6v da bios) tutto ok mi è sembrato rs. Stasera provo a 3.8ghz per sfondare di poco i 250mhz di fsb e vedere che succede.
Ciau ;)

Mister_Satan
16-09-2005, 15:14
ok! cmq 250 buono

[RenderMAN]
01-10-2005, 16:02
Ho un problema con una Ic7Max3, spero che possiate aiutarmi.
Inspiegabilmente al boot, appare la schermata bios, la lista delle periferiche, e poi quando sta per bootare si ferma alla scritta " Verifing Dmi update......... " fine, si pianta li, rimane un cursore lampeggiante. Qualche volta riesce a superare la verifica dicendo Update succefull, ma poi si ferma.

A nulla è servito fare reset cmos, verificare le ddr etc.

Sono giunto alla causa del problema, la causa sono gli HD (due maxtor in raid0 sul South) oppure il controller del SouthBridge.

Staccando gli HD passa la verifica DMI e và avanti, poi ovviamente non trova gli Hd ma se metto un cd boot questo parte, quindi il problema o sono gli HD oppure il south bridge.

Ho provato ad alternarli, ma nulla anche se ne metto uno la bios lo rileva, ma poi si pianta sempre al solito punto, che si fosse danneggiato il controller del chipset?

Il problema e che i due dischi erano in Raid0 sul SouthBridge appunto (Sata1/2 quelli sotto il CMos) ho provato a mettere dei cavo nuovi ma nulla si ferma li, la bios li rileva correttamente, sono visibili in bios, ma nn và avanti dopo il boot.

Per il Raid sul southbridge ricordate queli erano i tasti da premere per entrare nella config raid del South?

Anche facendo Reset Cmos i dati relativi alla catena raid non dovrebbero essere andati persi vero?

"Ctrl+S or F4" riguarda solo il Silicon?

Help.....

Triccio
01-10-2005, 16:32
']Ho un problema con una Ic7Max3, spero che possiate aiutarmi.
Inspiegabilmente al boot, appare la schermata bios, la lista delle periferiche, e poi quando sta per bootare si ferma alla scritta " Verifing Dmi update......... " fine, si pianta li, rimane un cursore lampeggiante. Qualche volta riesce a superare la verifica dicendo Update succefull, ma poi si ferma.

A nulla è servito fare reset cmos, verificare le ddr etc.

Sono giunto alla causa del problema, la causa sono gli HD (due maxtor in raid0 sul South) oppure il controller del SouthBridge.

Staccando gli HD passa la verifica DMI e và avanti, poi ovviamente non trova gli Hd ma se metto un cd boot questo parte, quindi il problema o sono gli HD oppure il south bridge.

Ho provato ad alternarli, ma nulla anche se ne metto uno la bios lo rileva, ma poi si pianta sempre al solito punto, che si fosse danneggiato il controller del chipset?

Il problema e che i due dischi erano in Raid0 sul SouthBridge appunto (Sata1/2 quelli sotto il CMos) ho provato a mettere dei cavo nuovi ma nulla si ferma li, la bios li rileva correttamente, sono visibili in bios, ma nn và avanti dopo il boot.

Per il Raid sul southbridge ricordate queli erano i tasti da premere per entrare nella config raid del South?

Anche facendo Reset Cmos i dati relativi alla catena raid non dovrebbero essere andati persi vero?

"Ctrl+S or F4" riguarda solo il Silicon?

Help.....

nn perdi nulla cmq per entrare nelle impostazioni del raid intel devi premere Ctrl+ I... onde evitare problemi io ti consiglio di fare il raid con il silicon image perchè in tal modo gli hd nn sono dipendenti dall'fsb!!

Naturalmente collegarli al silicon comporta la riconfigurazione dell intera catena raid con successiva formattazione.

Ciao

Mister_Satan
01-10-2005, 18:42
nn perdi nulla cmq per entrare nelle impostazioni del raid intel devi premere Ctrl+ I... onde evitare problemi io ti consiglio di fare il raid con il silicon image perchè in tal modo gli hd nn sono dipendenti dall'fsb!!

Naturalmente collegarli al silicon comporta la riconfigurazione dell intera catena raid con successiva formattazione.

Ciao

però sull'intel vanno di più

[RenderMAN]
01-10-2005, 19:15

Ciao

E' assurdo, ho smontato completamente il Pc, pulito tolta polvere rimontato, stesso difetto. Stacco gli HD e li attacco alle porte 3/4/5/6 che dovrebbero essere sotto il silicon, ebbene stesso identico difetto, il silicon però non li rileva, se entro in bios del silicon (Ctrl+S) mi dice NO DEVICE FOUND non sò se si riferisce al fatto che nn trova il controller oppure i dischi.

Devo formattare nn cè soluzione.

Triccio
02-10-2005, 11:53
']E' assurdo, ho smontato completamente il Pc, pulito tolta polvere rimontato, stesso difetto. Stacco gli HD e li attacco alle porte 3/4/5/6 che dovrebbero essere sotto il silicon, ebbene stesso identico difetto, il silicon però non li rileva, se entro in bios del silicon (Ctrl+S) mi dice NO DEVICE FOUND non sò se si riferisce al fatto che nn trova il controller oppure i dischi.

Devo formattare nn cè soluzione.

occorre fare delle prove:

1)procurati dei nuovi cavi
2)imposta il bios nel modo seguente:

A)Advanced Bios feature --->bootable add-in device--->onboard sata
B)INTEGRATED PERIPHELARLS---->ONCHIP IDE DEVICE---->ONCHIP SERIAL ATA---->disabled

C)integrated peripherals--->onboard pci device---->tutte e 3 le voci su enabled

Con queste impostazioni i miei 2 hd sata sono in raid sul silicon image sulle porte 3 e 4 e tutto funziona alla perfezione a 250mhz di fsb ;)

Triccio
02-10-2005, 11:55
però sull'intel vanno di più
si sono pienamente d'accordo con te ma se fai oc ti danno instabilità... sinceramente preferisco un pc un pelo + lento ma + stabile onde evitare imprecazioni in momenti poco consoni :p

[RenderMAN]
02-10-2005, 14:24
occorre fare delle prove:

1)procurati dei nuovi cavi
2)imposta il bios nel modo seguente:

A)Advanced Bios feature --->bootable add-in device--->onboard sata
B)INTEGRATED PERIPHELARLS---->ONCHIP IDE DEVICE---->ONCHIP SERIAL ATA---->disabled

C)integrated peripherals--->onboard pci device---->tutte e 3 le voci su enabled

Con queste impostazioni i miei 2 hd sata sono in raid sul silicon image sulle porte 3 e 4 e tutto funziona alla perfezione a 250mhz di fsb ;)

Grazie per la dritta adesso provo.

QUindi le porte Sata 1 e 2 che sono quelle del southbridge si disabilitano con l'opzione b ossia:

Giusto?

mentre se volgio escludere il controller Silicon è l'ozione A su Disable?

Triccio
02-10-2005, 14:36
no per disabilitare il silicon devi disabilitare l opzione C

[RenderMAN]
02-10-2005, 15:14
Triccio 6 un mito!!!

Non mi hai dato la soluzione ma inconsapevolmente mi hai indicato la strada.

SOno un cazzone, nn ricordavo che facendo RCmos si cancellavano i setting relativi alla Bios, difatti non funzionava un cacchio.

Quando mi hai indicato i parametri da modificare ho avuto l'illuminazione (anche perchè ricordavo di aver suato il raid sul chipset perchè era legermente + veloce) quindi ho abilitato la modalità Raid sul giusto controller e cioè:

INTEGRATED PERIPHELARLS---->ONCHIP IDE DEVICE---->ONCHIP SERIAL ATA MODE = RAID
INTEGRATED PERIPHELARLS---->ONCHIP IDE DEVICE---->SATA RAID ROM = ENABLE

Come per magia è riapparso tutto, fiùùù che gran sollievo.

Il proprietario ci teneva tanto perchè avevo diversi filmini importanti che non aveva ancora salvato e che sarebbero stati persi per sempre.

Pc nelle mani sbagliate, nn ci capisce nulla e mi rompe continuamente le palle per motivi futili, cmq mo gli dico di fare un bel Backup e gli tolgo il Raid così almeno al prossimo casino che combina nn rischia di perdere tutto.

P.s. Io ho fortunatamente rinunciato al Raid0, adesso sto con un bel PC (X2 su DFI) e dischi Hitachi SataII, ebbene la stessa iso che con Ic7Max tre a P 4 3.2 @ 3.6 e dischi Maxtor sata in Raid0 sconpattavo in 43 secondi sul mio la scompatto in 32sec. :D non oso immaginare i risultati se abiliterei il raid.

Ad ogni modo mi è successo che la prima DFI dopo 1 mese di vita è morta, fortuna volle che nn avevo il raid altrimenti avrei detto addio a 3 anni di lavoro. In passato mi è già successo.

Se posso permettermi un consiglio il raid0 e bello ma tenete sempre un HD fuori catena per i dati importanti, oppure fate il 0+1 nn avete idea (se nn lo avete vissuto) di quello che si prova quando si perde un HD.

Ancora grazie Triccio, se passi dalle mie parti (Sicily) fatti sentire che ti offro il caffè!!

piottocentino
02-10-2005, 16:28
']Ancora grazie Triccio, se passi dalle mie parti (Sicily) fatti sentire che ti offro il caffè!!

corretto pero, mi raccomando :O

:D

Mister_Satan
02-10-2005, 22:52
TASSATIVAMENTE GRANITA PANNA E CAFFE' :O :read:

Triccio
03-10-2005, 10:36
']Triccio 6 un mito!!!

Non mi hai dato la soluzione ma inconsapevolmente mi hai indicato la strada.

SOno un cazzone, nn ricordavo che facendo RCmos si cancellavano i setting relativi alla Bios, difatti non funzionava un cacchio.

Quando mi hai indicato i parametri da modificare ho avuto l'illuminazione (anche perchè ricordavo di aver suato il raid sul chipset perchè era legermente + veloce) quindi ho abilitato la modalità Raid sul giusto controller e cioè:

INTEGRATED PERIPHELARLS---->ONCHIP IDE DEVICE---->ONCHIP SERIAL ATA MODE = RAID
INTEGRATED PERIPHELARLS---->ONCHIP IDE DEVICE---->SATA RAID ROM = ENABLE

Come per magia è riapparso tutto, fiùùù che gran sollievo.

Il proprietario ci teneva tanto perchè avevo diversi filmini importanti che non aveva ancora salvato e che sarebbero stati persi per sempre.

Pc nelle mani sbagliate, nn ci capisce nulla e mi rompe continuamente le palle per motivi futili, cmq mo gli dico di fare un bel Backup e gli tolgo il Raid così almeno al prossimo casino che combina nn rischia di perdere tutto.

P.s. Io ho fortunatamente rinunciato al Raid0, adesso sto con un bel PC (X2 su DFI) e dischi Hitachi SataII, ebbene la stessa iso che con Ic7Max tre a P 4 3.2 @ 3.6 e dischi Maxtor sata in Raid0 sconpattavo in 43 secondi sul mio la scompatto in 32sec. :D non oso immaginare i risultati se abiliterei il raid.

Ad ogni modo mi è successo che la prima DFI dopo 1 mese di vita è morta, fortuna volle che nn avevo il raid altrimenti avrei detto addio a 3 anni di lavoro. In passato mi è già successo.

Se posso permettermi un consiglio il raid0 e bello ma tenete sempre un HD fuori catena per i dati importanti, oppure fate il 0+1 nn avete idea (se nn lo avete vissuto) di quello che si prova quando si perde un HD.

Ancora grazie Triccio, se passi dalle mie parti (Sicily) fatti sentire che ti offro il caffè!!

bene sto arrivando , e ho tanta voglia di un buon caffè :sofico:

;)

Mister_Satan
03-10-2005, 10:38
bene sto arrivando , e ho tanta voglia di un buon caffè :sofico:

;)

fidati, granita panna e caffè, non sai cosa ti perdi, quì proprio non la sanno fare nè hanno idea di come fare...

Triccio
06-10-2005, 13:15
ciao ragazzi stavo pensando di passare a 2 gb di ram ma mi servono delle info.

se nn ricordo male se metto 4 banchi da 512mb si disattiva il dual channel vero ? quindi occorrono 2 banchi da 1 gb l uno.

oltre a che ram scegliere mi sapete dire se la max3 supporta chip hig density?
inoltre cos'è l'ECC , la mobo la supporta ? dal manuale direi di si. :D