View Full Version : [ABIT] IC7-Max3 official thread
Mister_Satan
26-11-2004, 09:57
mmh, strano, l'ali sembra perfetto per l'uso... 2.9v nonsono neppure troppi, casomai 1.66 sulla cpu: è un prescott? l'otes è acceso al max? gira bene la ventola del north? prova a rilassare i timings ulteriormente, 3-4-4-8, e vedere; fix bloccati giusto?
molto strano davvero!
cmq fai una cosa :esegui il reset del bios dai jumperini situati in alto ai connettori ide se nn ricordo male... cmq vai nel manuale e cerca clear CMOS.
MI RACCOMANDO FALLO SENZA CAVO DI ALIMENTAZIONE INSERITO NELL'ALIMENTATORE.
occorono solo 5 secondi poi riposiziona i jumperini nella posizione in cui stavano.
Vedi se si accende .... io problemi di cattiva accensione li ho risolti così.
Il fatto che tu abbia sentito odori strani xò è preoccupante.... controlla la circuiteria sotto il sitema otes per vedere se è tutto ok!
Se la mobo è in garanzia fattela sostituire immediatamente!!!
per mister satan
il processore è un 3.2giga prescott
il problema è che non si accende proprio quindi purtroppo non posso modificare nulla nel bios.
La luce verde sulla mainboard però è accesa.
ho provato a resettare il tutto con i jumper ma nulla.:cry:
prova un'altro alimentatore
Mister_Satan
26-11-2004, 12:23
Originariamente inviato da HDA
per mister satan
il processore è un 3.2giga prescott
il problema è che non si accende proprio quindi purtroppo non posso modificare nulla nel bios.
La luce verde sulla mainboard però è accesa.
ho provato a resettare il tutto con i jumper ma nulla.:cry:
ehb se non si accende più qualcosa siè cotto... come detto da luka, inizia dall'ali!!
Sniper 86
26-11-2004, 17:02
Avete provato il bios 18 ?
Io ho appena venduto il mio P4 testato a 4600mhz e sto aspettando quello nuovo quindi non posso provarlo.. se qualcuno puo' farlo.. :o
Link (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?threadid=69785)
Ciao
mi piacerebbe provarlo ma non posso causa pc ko
comunqueda quanto ho capito si parla di uno sblocco del moltiplicatore cpu.Sarà vero?
alphacentaury79
26-11-2004, 19:27
Ragazzi vi posso dire io lo lo sto provando ed una delle novita è che c'è la possibilità di settare un moltiplicatore inferiore cioè a 14x
ora sonoa 14x e mi sembra che vada tutto a meraviglia
vorrei provare a salir di bus ma non mi fido molto di ste Ram delle mutua che ho :rolleyes:
speriamo in bene
domani mi arriva anche la x800Pro... e via con le danze...:D
lo stesso delle asus
valido dai 3.2 C0
se hai venduto un procio da 4.6......cosa stai prendendo?
Sniper 86
26-11-2004, 19:46
Originariamente inviato da Luka
lo stesso delle asus
valido dai 3.2 C0
se hai venduto un procio da 4.6......cosa stai prendendo?
Una cpu rock solid a 4ghz con 1.42v e tanta voglia di salire :p
Originariamente inviato da Sniper 86
però devi spiegarlo anche alla max3, sai com'è, scheda madre avvisata.... (magari usa un martello mentre lo dici, è più convincente di un cacciavite ) :D
scherzi a parte, sai già dove prenderla?
Sniper 86
26-11-2004, 20:12
La scheda madre con un Nw arrivava a 292 e oltre di fsb abbastanza stabilmente, con il Prescott di cui parlavo prima ho toccato i 300 di fsb (4600 erano su una P4C800, sulla Max3 non li prendeva) mentre il Prescott di cui parlo ora è stato testato proprio su una Max3 da un mio caro amico :)
Sniper 86
26-11-2004, 20:15
http://www.oclabs.com/fabio/Nvi/4054-2.jpg
Questo a liquido, io la raffreddero' un po' meglio :O
La scheda madre con un Nw arrivava a 292 e oltre di fsb abbastanza stabilmente, con il Prescott di cui parlavo prima ho toccato i 300 di fsb (4600 erano su una P4C800, sulla Max3 non li prendeva) mentre il Prescott di cui parlo ora è stato testato proprio su una Max3 da un mio caro amico :)
sei sempre col dino?
comunque in bocca al lupo per il nuovo procio :)
Sniper 86
26-11-2004, 21:15
Si mi deve arrivare il Rex2 con pelt da 320W ;)
clicca la mia sign.... ;)
Sniper 86
26-11-2004, 21:36
clicca la mia sign.... ;)
Rock Solid ?
Mister_Satan
27-11-2004, 01:50
certo che quì ci sono 2 cpu da paura... aspetto record!!
Mister_Satan
27-11-2004, 01:58
ma perchè bios 18 non c'è nei download sito global?? :confused:
Installato il bios 18 , (grazie per il link sniper) , al posto del bigtoe 16 , per adesso nessuna problematica ,domani provo se c'e' qualche differenza.
saluti
Mister_Satan
27-11-2004, 09:30
aspetto che esca nel global...
alphacentaury79
27-11-2004, 11:50
Ma avete il mio post nella pagina indietro???
tra le novità c'è quella di cambiare il moltiplicatore...:)
Originariamente inviato da alphacentaury79
Ma avete il mio post nella pagina indietro???
tra le novità c'è quella di cambiare il moltiplicatore...:)
Si aspettava un bios anche da abit per il moltiplicatore dei P4 prescott 3.2-3.4 , io con un Nw non traggo alcun vantaggio dal questa situazione ...:(
ciao
Originariamente inviato da Mo3bius
Si aspettava un bios anche da abit per il moltiplicatore dei P4 prescott 3.2-3.4 , io con un Nw non traggo alcun vantaggio dal questa situazione ...:(
ciao
e anche qui sembra che, come nel caso di asus, sblocchi solo i c0.
comunque il tuo northwood è bello muscoloso a prescindere :)
peccato che sblocca solo i prescott e nemmeno tutti!!! :mad:
Originariamente inviato da khri81
peccato che sblocca solo i prescott e nemmeno tutti!!! :mad:
si sapeva, dipende tutto da intel....
il d0 lo sblocca o solo il c0?
Rock Solid ?
aggiungo in uso quotidiano :D
Mister_Satan
28-11-2004, 23:44
aggiungo in uso quotidiano :D
senza...
visto che le temperature sono scese ho aumentato leggermente...
http://luka69.altervista.org/immagini/4050.JPG
vediamo se tiene....
questo è il max che ho ottenuto, ma entro solo in windozz, devo sistemare meglio il raffreddamento, vedremo...
http://luka69.altervista.org/immagini/4200.JPG
UncleSam76
30-11-2004, 22:55
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere (o perlomeno capire :muro: ) un problema con la Max3 che ho appena preso usata :cry:
Allora "i fatti":
oggi ho montato la scheda madre sullo stesso sistema che avevo prima con la Abit IS7 (lo potete vedere in sign).
Prima di montarla ho resettato il cmos tramite jumper + rimozione batteria (magari era rimasta impostata su overclock ecc)
Dopo l'installazione "nuova" di winXP sui due dischi SATA in Raid0, rimanevano in Gestione periferiche col "punto esclamativo giallo" la scheda Lan e il controller audio (infatti le casse non andavano): ho installato i driver della Lan (tutto ok), poi ho installato i driver della scheda audio integrata e il pc è andato in crash :boh: con schermata blu.
Ho riavviato il pc e mi ha dato errore "BiosRom Checksum error" accompagnato da un forte singolo bip bitonale dalle casse audio: il bios non si carica e mi chiede "insert system disc": gli metto il floppy dei driver e mi dice che occorre un floppy con su awdflash (l'utility per il flash del bios).
Ho provato a resettare il cmos tramite jumper, staccando la batteria (e naturalmente il cavo della corrente) per più di
mezz'ora, ma niente da fare, solito errore di checksum al riavvio con bip dalle casse.
Mi sono procurato un muletto da un amico, con cui ho preparato un floppy di avvio MS-DOS con su awdflash e il bios 18 originale Abit (ho pensato che magari la corruzione del bios era dovuta al bios 16 modded Bigtoe che c'era installato, quindi ne ho messo uno originale).
Ho avviato il pc, errore di checksum --> inserito il floppy --> flash del bios 18 --> reset cmos tramite jumper e senza batteria (consigliato dall'Abit):
al riavvio dopo il reset cmos il bios si carica regolarmente (io ero già col morale alle stelle dopo la paura iniziale!), entro e setto solo i parametri necessari (raid0, ordine di boot), controllo gli altri parametri e sono tutti ok, comincia il caricamento di WinXP, che si blocca con schermata blu.
Riavvio il pc, win si carica regolarmente ma con l'interfaccia di Win2000 e le scritte "corrotte" (al posto delle lettere ci sono dei quadrati in ogni menu/scritta) :boh: , appena provo a entrare in risorse del computer crasha l'applicazione rundll.exe.
Riavvio il pc da win, interfaccia di Win2000 ma niente scritte corrotte, cerco di entrare in Risorse del pc ma crasha explorer.exe, poi schermata blu.
Riavvio il pc, entro regolarmente nel bios per disabilitare l'audio onboard (visto che tutto era nato da lì), appena salvo e esco dal bios mi da ancora "bios checksum error" e "insert system disc". Riprovo con il floppy di avvio con su awdflash e il bios 18, ma stavolta mi dice che è impossibile fare l'update; al riavvio del pc solito messaggio "bios checksum error" e "insert system disc", solito bip, ma in più stavolta mi dice "keyboard controller error or keyboard error or no keyboard present": la tastiera
infatti non funziona (ma la sto usando sul muletto regolarmente!).
Non so più che fare :muro: : ho già venduto la mia vecchia scheda madre e non posso più provare i miei componenti (ma cmq
tutto ha funzionato bene sino ad oggi, prima del cambio di scheda madre), adesso ho smontato il tutto e resettato il cmos (sempre togliendo anche la batteria), poi riassemblo e provo di nuovo.
Qualcuno ha qualche altra procedura da consigliarmi? Avete mai avuto problemi simili con questa scheda madre? Che altro posso fare? Che cosa può essere successo, e soprattutto come mai? :cry: :cry:
Ciao scusate il disturbo e soprattutto la lunghezza del post!
Mister_Satan
30-11-2004, 23:02
Originariamente inviato da UncleSam76
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere (o perlomeno capire :muro: ) un problema con la Max3 che ho appena preso usata :cry:
Allora "i fatti":
oggi ho montato la scheda madre sullo stesso sistema che avevo prima con la Abit IS7 (lo potete vedere in sign).
Prima di montarla ho resettato il cmos tramite jumper + rimozione batteria (magari era rimasta impostata su overclock ecc)
Dopo l'installazione "nuova" di winXP sui due dischi SATA in Raid0, rimanevano in Gestione periferiche col "punto esclamativo giallo" la scheda Lan e il controller audio (infatti le casse non andavano): ho installato i driver della Lan (tutto ok), poi ho installato i driver della scheda audio integrata e il pc è andato in crash :boh: con schermata blu.
Ho riavviato il pc e mi ha dato errore "BiosRom Checksum error" accompagnato da un forte singolo bip bitonale dalle casse audio: il bios non si carica e mi chiede "insert system disc": gli metto il floppy dei driver e mi dice che occorre un floppy con su awdflash (l'utility per il flash del bios).
Ho provato a resettare il cmos tramite jumper, staccando la batteria (e naturalmente il cavo della corrente) per più di
mezz'ora, ma niente da fare, solito errore di checksum al riavvio con bip dalle casse.
Mi sono procurato un muletto da un amico, con cui ho preparato un floppy di avvio MS-DOS con su awdflash e il bios 18 originale Abit (ho pensato che magari la corruzione del bios era dovuta al bios 16 modded Bigtoe che c'era installato, quindi ne ho messo uno originale).
Ho avviato il pc, errore di checksum --> inserito il floppy --> flash del bios 18 --> reset cmos tramite jumper e senza batteria (consigliato dall'Abit):
al riavvio dopo il reset cmos il bios si carica regolarmente (io ero già col morale alle stelle dopo la paura iniziale!), entro e setto solo i parametri necessari (raid0, ordine di boot), controllo gli altri parametri e sono tutti ok, comincia il caricamento di WinXP, che si blocca con schermata blu.
Riavvio il pc, win si carica regolarmente ma con l'interfaccia di Win2000 e le scritte "corrotte" (al posto delle lettere ci sono dei quadrati in ogni menu/scritta) :boh: , appena provo a entrare in risorse del computer crasha l'applicazione rundll.exe.
Riavvio il pc da win, interfaccia di Win2000 ma niente scritte corrotte, cerco di entrare in Risorse del pc ma crasha explorer.exe, poi schermata blu.
Riavvio il pc, entro regolarmente nel bios per disabilitare l'audio onboard (visto che tutto era nato da lì), appena salvo e esco dal bios mi da ancora "bios checksum error" e "insert system disc". Riprovo con il floppy di avvio con su awdflash e il bios 18, ma stavolta mi dice che è impossibile fare l'update; al riavvio del pc solito messaggio "bios checksum error" e "insert system disc", solito bip, ma in più stavolta mi dice "keyboard controller error or keyboard error or no keyboard present": la tastiera
infatti non funziona (ma la sto usando sul muletto regolarmente!).
Non so più che fare :muro: : ho già venduto la mia vecchia scheda madre e non posso più provare i miei componenti (ma cmq
tutto ha funzionato bene sino ad oggi, prima del cambio di scheda madre), adesso ho smontato il tutto e resettato il cmos (sempre togliendo anche la batteria), poi riassemblo e provo di nuovo.
Qualcuno ha qualche altra procedura da consigliarmi? Avete mai avuto problemi simili con questa scheda madre? Che altro posso fare? Che cosa può essere successo, e soprattutto come mai? :cry: :cry:
Ciao scusate il disturbo e soprattutto la lunghezza del post!
mmh, seria la storia del bios error...
è un usato giusto?
come hai impostato il game accelerator x le ram?
UncleSam76
30-11-2004, 23:15
Ciao Mister_Satan grazie mille per la risposta, in effetti penso di essere in un "vicolo cieco" :cry: .
La scheda è usata, era stata utilizzata sotto liquido, ma dovrebbe essere in garanzia (ho avvertito il venditore), il game accelerator era su auto, praticamente il bios l'ho sempre impostato tutto @ default a parte il settare il raid sul serial ata del chipset e il conseguente ordine di boot.
Quello che non riesco a capire è perchè si sia corrotto il bios per ben due volte (e "stranamente", tutte le volte che ho avuto a che fare con l'audio), e perchè poi si sia corrotto Windows Xp... :boh:
Se hai o avete qualche domanda fate pure, se servono posso postare i codici d'errore delle ultime schermate blu (i primi non li ho trascritti).
Ciao! :muro:
hai provato a cabiare la ram?
tutto questo ti succede senza oc?
UncleSam76
30-11-2004, 23:26
Uhm per la ram ho solo i miei due moduli in dual channel di HyperX 434 (cmq li tenevo a 400, con timings SPD), potrei provare ad utilizzarli separatamente;
niente oc, tutto @ default a parte le impostazioni del raid0 sul controller serialATA del southbridge.
Adesso riassemblo il tutto e provo per la ram: Luka pensi che possano esserci incompatiblità tra la Max3 e gli HyperX (dovrebbere essere dei ch5, i timings SPD sono 2,5-3-3-8 @400 e 2,5-4-4-9 @434)?
Ciao e grazie per la risposta!
imho potrebbe essere (poi con i ch5)
prova con un banco in single
o con altre ram se qualcuno te le presta
UncleSam76
30-11-2004, 23:39
Ok, adesso mi ci metto e domani sento se qualcuno mi può prestare delle ram, grazie mille (mi hai rimesso di buon umore :) )
Ciao!
Mister_Satan
01-12-2004, 00:25
aggiungo di provare così:
single channel
manual, 2.5-3-3-6
game accelerator:
turbo
normal
7
off
off
e poi vedi un po'...
facci sapere!!
UncleSam76
01-12-2004, 01:15
Intanto vi dico che vi amo :vicini:
no ok scherzo, cmq grazie mille a Luka e Mister_Satan, ho appena riassemblato il pc e sto collaudando con questa config:
1 solo modulo di HyperX da 512MB DDR434@400
timings: 2,5-3-3-8 by SPD
V-mem: 2,6 by SPD
Game Accelerator: tutto Auto
Sembra tutto ok, il bios è partito al primo colpo (è bastato risettare per l'ennesima volta i parametri del raid), poi in win tutto ok, anche l'installazione del driver audio e i primi programmi.
Ora avrei qualche domanda da farvi (mi avete dato una mano, e io mi prendo il braccio intero :D):
- stufo delle Twinmos 2x256 ddr400 che non andavano nemmeno a 201 Mhz, decido di comprare 2x512 Kingston HyperX ddr434 (e vai di euro)
- mi accorgo che la mia Abit IS7, "onesta lavoratrice full optional" non permette di sfruttare le ram, dato che V.mem è max 2,8 (tra l'altro 2,77 reali), allora decido di prendere la Max3 (e vai di altri euro)
Domande:
- lunga è ancora la via per un semplice overclock senza pretese (sfruttare un pò le ram e salire col procio fino a 2,8/3,0, possibilmente in sincrono), miei cari maestri jedi? :)
- (seriamente) come faccio ad essere sicuro che sulle mie ram ci siano dei ch5? vi posto le sigle e info utili:
KHX3500K2/1G 9905193-025.A01 1402119 2,6V
SPD: 2,5-3-3-8@400 - 2-5-4-4-9@434
- escludendo i bh5 (quasi introvabili e costosi per 2x512), che memorie posso allora mettere al posto delle mie HyperX? Qualcuna con i samsung TCCD? (della serie e vai di euro....)
- aumentando la v.mem (magari a 2,8), posso tenere le ram in dual channel in sicurezza secondo voi?
@Mister_Satan: installo programmi e mazzi vari, poi farò le prove che mi hai indicato.
Ciao e grazie di nuovo
l'etichetta bianca sul dissi della ram cosa riporta?
o ram bh5 o tccd come hai ben detto
se sei interssato io vendo 2x256 adata bh5 double side con dissi in rame tt
con un 2.4 a 3.0 ci vai con ottime provabilità direi che se il procio è nella norma dovresti arrivare a 3.2 senza problemi
UncleSam76
01-12-2004, 10:32
l'etichetta bianca sul dissi della ram cosa riporta?
su entrambi i moduli da 512 (fanno parte di un kit dual channel); sono ch5 quindi?
o ram bh5 o tccd come hai ben detto
se sei interssato io vendo 2x256 adata bh5 double side con dissi in rame tt
Azz altri euro da spendere cmq :muro: ; adesso darò un'occhiata a prezzi e modelli, magari potrei prendere delle buone PC4000 da far lavorare in sincrono a 250 di bus.
Ti ringrazio per l'offerta ma preferisco stare sul gigabyte in dual channel
con un 2.4 a 3.0 ci vai con ottime provabilità direi che se il procio è nella norma dovresti arrivare a 3.2 senza problemi
Infatti non cerco prestazioni eclatanti, mi basta stare rock solid a 3,0 in daily use; il mio P4 2,4C è un SL6WF made in Costarica, è un procio "normale"?
Ma se tenessi le mie ram in dual channel con un voltaggio maggiore di quello impostato da SPD (cioè 2,6), potrei evitare i problemi di bios checksum error?
Grazie mille per le risposte e per l'aiuto! :)
certo
per la tua configurazione delle adata vitesta pc4000 vanno bene
non penso che alzando il voltaggio risolverai qualcosa, si tratta di incompatibilità oppure di ram guaste (magari vedi se chi te le ha vendute ti può favorire con un cambio di modello)
Mister_Satan
01-12-2004, 12:26
su entrambi i moduli da 512 (fanno parte di un kit dual channel); sono ch5 quindi?
Azz altri euro da spendere cmq :muro: ; adesso darò un'occhiata a prezzi e modelli, magari potrei prendere delle buone PC4000 da far lavorare in sincrono a 250 di bus.
Ti ringrazio per l'offerta ma preferisco stare sul gigabyte in dual channel
Infatti non cerco prestazioni eclatanti, mi basta stare rock solid a 3,0 in daily use; il mio P4 2,4C è un SL6WF made in Costarica, è un procio "normale"?
Ma se tenessi le mie ram in dual channel con un voltaggio maggiore di quello impostato da SPD (cioè 2,6), potrei evitare i problemi di bios checksum error?
Grazie mille per le risposte e per l'aiuto! :)
ciao, le hyperx che hai tu le ho avute sulla p4c800.... pessime per l'oc!! dovrebbero essere delle ch-5, di fatto a me non permettevano di impostare il turbo, salire anche solo a 201 ah ah neanche a parlarne, le ho vendute x disperazione!
con la cpu che hai, vai sulle 4000 o sulle tccd, che però €€€€.... i bh.-5 eccellenti, ma x farli stare a 250 3.2v e in daily use sono tantini... le altre almeno vai con 2.9 e stai sicuro!!
vendile appena puoi!!!
ragazzi io sono contento x ora delle mie kingstone prima di tutto xkè sono garantite a vita quindi anche se le bruci te le rimandano nuove e secondo xkè a me funzionano pefettamente in oc le ho testate per ora a 225mhz a 2.65v(0.5v di oc solo x assicurare maggiore stabilità ma funzionanti anche a 2.6v) con timings by spd 2.5-3-3-8 (stessi timings @ 217mhz).... per intel tanto sono + importanti i mhz piuttosto che i timings.... certo se si possono avere tutti e 2 tanto meglio xò poi bisogna vedere i prezzi.
Sono convinto che ste ram le riesco a far salire di altri 10 mhz.
Non so se siano ch5 cmq sulla confezione la sigla è la seguente:
KHX3500A K2/1G CL 2.5
cmq fra pochi giorni mi arriveranno i 2 hd WD da 200gb l'uno SATA che ho richiesto e vedrò se effettivamente il raid può comportare errori di bios.
Che versione di bios hai ??? se non ricordo male è uscito la 1.8
Mister_Satan
01-12-2004, 13:45
Originariamente inviato da Triccio
ragazzi io sono contento x ora delle mie kingstone prima di tutto xkè sono garantite a vita quindi anche se le bruci te le rimandano nuove e secondo xkè a me funzionano pefettamente in oc le ho testate per ora a 225mhz a 2.65v(0.5v di oc solo x assicurare maggiore stabilità ma funzionanti anche a 2.6v) con timings by spd 2.5-3-3-8 (stessi timings @ 217mhz).... per intel tanto sono + importanti i mhz piuttosto che i timings.... certo se si possono avere tutti e 2 tanto meglio xò poi bisogna vedere i prezzi.
Sono convinto che ste ram le riesco a far salire di altri 10 mhz.
Non so se siano ch5 cmq sulla confezione la sigla è la seguente:
KHX3500A K2/1G CL 2.5
il problema è che questa versione esiste sia coi bh che coi ch, e li è questione di :ciapet:
UncleSam76
01-12-2004, 13:50
@Mister_Satan: pensa che ho cambiato mobo da Abit IS7 alla IC7Max3 proprio per sfruttare di più le HyperX appena prese (la IS7 ha max vmem a 2,8) :muro: :cry:
E pensa che avevo preso le HyperX perchè le TwinMOS non sopportavano nessuna impostazione di game accelerator, adesso ho particamente gli stessi problemi :muro:
Adesso valuto un pò i costi delle ram nuove (sarei orientato sui TCCD), poi cmq devo ancora fare prove con le HyperX in dual e magari un pò di overvolt (tipo a 2,8 invece che il 2,6 by SPD)... e pensare che sono tutto @default e le ram sono sotto sfruttate (sono a 200 di bus invece che a 217Mhz)
@triccio: le mie HyperX hanno sigla diversa :confused:, senza la A...
Ho tra l'altro controllato meglio con CPU-z e da SPD i miei timings dovrebbero essere 2-3-3-8 a 200 (invece a me si setta 2,5-3-3-8 :boh: ) e 2,5-4-4-9 a 217, ho le ram che fanno quello che vogliono! :eek: :boh:
Per il serialATA ho pensato che la corruzione del bios fosse dovuta a corruzione dei dati da lui causata perchè avevo letto di problemi vari (ma riguardavano soprattutto la piattaforma Nforce2, e cmq i controller integrati Silicon Image) e perchè Windows sembrava "corrotto" nei files di sistema, ma una volta tolto un banco di Ram tutto è tornato perfetto, quindi escluderei un problema di dischi e controller e "incolperei" le Ram
Come versione Bios ho appunto la 18 originale.
Ciao!
magalini
01-12-2004, 14:21
qualcuno mi sa dire cosa contiene la confezione retail della max3?
un mio amico ci ha trovato 2 seriell e il secure ide.. io solo il secondo :(
Mister_Satan
01-12-2004, 15:57
Originariamente inviato da magalini
credoabbia la versione + vecchia, dopo infatti abit i serillel non li ha + inclusi!!
UncleSam76
01-12-2004, 16:06
neinte serillel nella mia, e cmq nella foto del bundle dal sito Abit Usa non risultano :boh:
Ho appena provato sulla mia a rimettere i due banchi di HyperX in dual channel (alimentati a 2,8V), risultato :muro: :
All'avvio errore segnalato da beep continuo e ripetuto (errore che avevo già avuto con la IS7 e due banchi di Twinmos che avevano chip differenti).
Rimettendo un banco solo il pc si avvia normalmente (ciò accade con entrambi i banchi).
Adesso ho impostato il CPC a disabled nel game accelerator (le altre voci su auto, poi pian piano modifico anche quelle), al prossimo riavvio riprovo col dual channel...
Per vedere se è la mobo che è schizzinosa o se è la Ram difettosa, ha senso fare un memtest? Oppure potrei avere risultati falsati dalla incompatibilità tra mobo/ram?
Sento potente dentro di me il lato oscuro della forza dell'euro :cry: per due ram con TCCD... possibile che mi devo svenare per stare a default, manco stessi overcloccando... :sfiga:
Ciao!
nicolarush
01-12-2004, 16:13
Originariamente inviato da magalini
il tuo amico ha un gran c@@o visto ke i serillel nella ic7max3 non ci sono mai stati,erano solo nella ic7-g(ed era uno solo)
forse l'ha presa usata,o li ha ordinati apposta insieme alla mobo
Mister_Satan
01-12-2004, 17:21
neinte serillel nella mia, e cmq nella foto del bundle dal sito Abit Usa non risultano :boh:
Ho appena provato sulla mia a rimettere i due banchi di HyperX in dual channel (alimentati a 2,8V), risultato :muro: :
All'avvio errore segnalato da beep continuo e ripetuto (errore che avevo già avuto con la IS7 e due banchi di Twinmos che avevano chip differenti).
Rimettendo un banco solo il pc si avvia normalmente (ciò accade con entrambi i banchi).
Adesso ho impostato il CPC a disabled nel game accelerator (le altre voci su auto, poi pian piano modifico anche quelle), al prossimo riavvio riprovo col dual channel...
Per vedere se è la mobo che è schizzinosa o se è la Ram difettosa, ha senso fare un memtest? Oppure potrei avere risultati falsati dalla incompatibilità tra mobo/ram?
Sento potente dentro di me il lato oscuro della forza dell'euro :cry: per due ram con TCCD... possibile che mi devo svenare per stare a default, manco stessi overcloccando... :sfiga:
Ciao!
se non vuoi andare in oc non è necessario prendere i tccd, basta una coppia di ram buone che non siano ch-5!
magalini
01-12-2004, 17:38
Originariamente inviato da nicolarush
il tuo amico ha un gran c@@o visto ke i serillel nella ic7max3 non ci sono mai stati,erano solo nella ic7-g(ed era uno solo)
forse l'ha presa usata,o li ha ordinati apposta insieme alla mobo
vedrò di postare una foto del c**o del mio amico!
ciao e grazie della info..
UncleSam76
01-12-2004, 18:03
Originariamente inviato da Mister_Satan
se non vuoi andare in oc non è necessario prendere i tccd, basta una coppia di ram buone che non siano ch-5!
Bhe no, un "minimo" di oc lo voglio fare :D , altrimenti potevo prendere una Asrock al posto di una IC7Max3 :)
Quello che intendevo è che una memoria di marca e pagata cara non funziona nemmeno a default e mi "costringe" cmq a spendere ulteriori soldi :cry:
Sto facendo varie prove, il comportamento della ram è stranissimo...
Ho settato le ram Dual channel/200Mhz bus/2,8V-mem
ho settato i timings "manual" 2-3-3-6 e il game accelarator su Turbo/Auto/7/disabled/disabled
RISULTATO: no avvio pc, bip lungo e ripetuto
Riavvio premendo il tasto INS (una specie di Load default), riesco a entrare nel BIOS e scopro che non ha caricato nessun default :eek: , è ancora tutto come sopra. Me ne "approfitto" e metto i timings su 2-3-2-6 (li tenevo così sulla IS7, 2-2-2 non lo reggeva), il resto è come sopra, compreso vmem e game accel
RISULTATO: avvio perfetto del sistema, per ora tutto ok :eek: :eek:
Stanotte lancio memtest86+, vedremo...
Mister_Satan
01-12-2004, 21:45
Bhe no, un "minimo" di oc lo voglio fare :D , altrimenti potevo prendere una Asrock al posto di una IC7Max3 :)
Quello che intendevo è che una memoria di marca e pagata cara non funziona nemmeno a default e mi "costringe" cmq a spendere ulteriori soldi :cry:
Sto facendo varie prove, il comportamento della ram è stranissimo...
Ho settato le ram Dual channel/200Mhz bus/2,8V-mem
ho settato i timings "manual" 2-3-3-6 e il game accelarator su Turbo/Auto/7/disabled/disabled
RISULTATO: no avvio pc, bip lungo e ripetuto
Riavvio premendo il tasto INS (una specie di Load default), riesco a entrare nel BIOS e scopro che non ha caricato nessun default :eek: , è ancora tutto come sopra. Me ne "approfitto" e metto i timings su 2-3-2-6 (li tenevo così sulla IS7, 2-2-2 non lo reggeva), il resto è come sopra, compreso vmem e game accel
RISULTATO: avvio perfetto del sistema, per ora tutto ok :eek: :eek:
Stanotte lancio memtest86+, vedremo...
infatti più o meno è come avevo consigliato, se non fosse per il 2 anzichè 3, ma valle a capire ste ram... addirittura dal non boot al rock solid!! passando verso un timing + forzato!!
se non ricordo male ci sono un cavo ide un floppy il secure ide e 4 sata
Senti cmq ho sentito dire che kingston attraverso il suo supporto aiuta i clienti a migliorare la compatibilità delle ram con il tuo hardware.
Io ho avuto problemi con queste ram che mi ritrovo sulla piattaforma AMD e da quanto ne ho capito esistono 2 tipi di hyperX: una ottimizzata per Intel e l'altro per Amd.
Pensa che ogni tanto il pc non si accendeva +!!!!
Con Intel fino ad ora nessun problema !!
Mandale indietro magari dicci che non reggono i 217 e che la tua mobo nonostante sia aggiornata non legge bene timings .
Vedi cosa ti dicono.
UncleSam76
01-12-2004, 23:46
@ triccio: thx per la segnalazione, mi informo sul sito Kingston
@ Mister_Satan: si x i settaggi mi ricordavo quelli che mi avevi consigliato, e avendo letto tutto il tread sulla max3 avevo già visto che erano quelli considerati più spinti.
Pensa che adesso sono a 220 1:1, timings 2-3-2-6, 2,8V, game accelerator con AUTO x tutte le impostazioni :eek:
Diciamo che per ora è rock solid in WinXP, sto ancora installando programmi vari, non sono pratico di prime e superpi (mai visti, li ho solo sentiti nominare da voi "smanettoni"), i miei "piccoli" test di stabilità li ho sempre fatti con Wolfenstein: enemy territory (sposti di una briciola di troppo un timing, e nei primi 5 minuti di gioco sei in crash al 100%).
Con questi settaggi la IS7 in Wolfenstein Et andava in crisi, quando finisco di installare i programmi "seri " passerò ai giochi e farò qualche test.
Un mio amico mi ha appena portato da provare due pezzi pregiati :sborone: : 2x256 di A-DATA Vitesta Ddr500 e 2x256 Mushkin Level 2 Ddr400 (BH5, se non erro): vedrò se riescono a risolvere i miei problemi che attualmente sembrano scomparsi :boh:
Mister_Satan
02-12-2004, 01:01
@ triccio: thx per la segnalazione, mi informo sul sito Kingston
@ Mister_Satan: si x i settaggi mi ricordavo quelli che mi avevi consigliato, e avendo letto tutto il tread sulla max3 avevo già visto che erano quelli considerati più spinti.
Pensa che adesso sono a 220 1:1, timings 2-3-2-6, 2,8V, game accelerator con AUTO x tutte le impostazioni :eek:
Diciamo che per ora è rock solid in WinXP, sto ancora installando programmi vari, non sono pratico di prime e superpi (mai visti, li ho solo sentiti nominare da voi "smanettoni"), i miei "piccoli" test di stabilità li ho sempre fatti con Wolfenstein: enemy territory (sposti di una briciola di troppo un timing, e nei primi 5 minuti di gioco sei in crash al 100%).
Con questi settaggi la IS7 in Wolfenstein Et andava in crisi, quando finisco di installare i programmi "seri " passerò ai giochi e farò qualche test.
Un mio amico mi ha appena portato da provare due pezzi pregiati :sborone: : 2x256 di A-DATA Vitesta Ddr500 e 2x256 Mushkin Level 2 Ddr400 (BH5, se non erro): vedrò se riescono a risolvere i miei problemi che attualmente sembrano scomparsi :boh:
beh un gioco è un ottimo tester, cmq superpi è un eseguibile piccolo e veloce, ma il vero prog. può essere memtest oppure pcmark, che mette alla frusta il sys nel suo complesso e poi pezzo x pezzo, e se non si impalla quello....
Mister_Satan
02-12-2004, 01:02
ah leggo adesso la fine...
beh con le bh-5, metti 3.2v, 2-2-2-5 e vai.... magari becchi i 240 fsb, o oltre... !!
certo non proprio F1 e strenghtened, però sali parecchio!!
UncleSam76
02-12-2004, 10:54
Ciao Mister_Satan, magari vedere i 240 :eek:
Ieri sera ho perso tutte le mei certezze e speranze :cry:
2x512 HyperX @200/2-3-2-6/2,8V/Game Accel=auto
Installazione di Office => crash del sistema
non mi perdo d'animo, clear CMOS e decido di provare le ram prestate dal mio amico
2x256 Adata Vitesta @200/tutto default by spd (dopo il clearCmos)
Nessun avvio del Bios, sirena di allarme, => clearCmos
1x256 Adata Vitesta @200/tutto default by spd
Avvio del pc normale, in Win non funziona l'audio, le porte USB non riconoscono una chiavetta USB, da gestione periferiche niente di anomalo. Spengo il pc e riprovo le Adata in dual channel
2x256 Adata Vitesta @200/tutto default by spd
Nessun avvio del Bios, sirena di allarme => clearCmos
Passo alle Mushkin Level2
2x256 Mushkin Level 2 @200/default
Nessun avvio del Bios, sirena di allarme, passo a un solo banco senza clearcmos
1x256 Mushkin Level 2 @200/default
Nessun avvio del Bios, sirena di allarme => clearCmos
1x256 Mushkin Level 2 @200/default
Avvio del Bios, nei settaggi default noto che i timings sono settati a 2,5-2-2-6 invece che 2-2-2-6. Entro in Win, no audio ma nessun segnale "giallo" in gestione periferiche. Faccio "rileva modifiche hardware" per cercare di far riconoscere la chiavetta USB, e :eek: sorpresa mi rileva una nuova periferiche del computer " controller del processore" :boh: => riavvio
1x256 Mushkin Level 2 @200/timings manual 2-2-2-6/2,8V/game accel default
Avvio ok, in windows è tornato l'audio => decido di riprovare col dual channel
2x256 Mushkin Level 2 @200/timings manual 2-2-2-6/2,8V/game accel default
Niente fa fare, nessun avvio, sirena a manetta :muro: :cry:
Ora sto scrivendo da un muletto che mi hanno prestato, ho provato a rimettere in single channel e senza clearmos un banco di Mushkin, poi uno di Adata, poi uno di HyperX ma siamo alle solite sirene, adesso sono in attesa del clearmos e poi riprovo con un banco solo di ram...
A questo punto scagionerei le mie HyperX, il comportamento del pc sembra totalmente casuale, il dual channel con le HyperX ha retto fino all'installazione di Office ma solo senza utilizzare i parametri@default, con parametri@default nessuna ram fa avviare il pc in dual channel, quando utilizzo un banco solo di ram che abbiano timings by SPD con cas 2 (verificati con cpu-z), il sistema mi setta cmq di default cas 2,5 (le Adata invece hanno cas3 by SPD, e tale è il valore impostato), impostando manualmente cas2 le HyperX e le Mushkin reggono (naturalmente un banco solo, e con overvolt a 2,8V per sicurezza)...
A questo punto dite che è la mia scheda madre? Oppure tutte le Max3 sono cosi schizzinose con le ram?
:boh: non so più cosa pensare... :help:
Ho avuto la stessa serie di ram che hai elencato , zio sam , sulla max3 ,
mai avuti problemi .
Escludendo che non sia un problema di settaggio cpu corretto , ti consiglio di mettere su' le mushkin level II e fare questa prova :
Inserisci i due banchi nel 1° e nel 3° slot (la numerazione parte dallo
slot piu' vicino alla cpu ) .
Setta 220 di bus , fissa l'agp e le pci a 66/33 .
Setta il voltaggio ram per il test a 3.1v.
Setta il gat cosi' :
Turbo
enhanced
5
disabled
disabled
Salva e riavvia.
Per un test veloce sulla stabilita' in generale usa il pcmark 2004 ,se passa e ti da' gli score con quello , di sicuro installi office e tutto il resto...
saluti
edit : i timings delle mushkin :
2-2-2-6.
Mister_Satan
02-12-2004, 11:24
aggiungo, se puoi, di reinstallare winxp da zero, service pack 1 almeno, e poi via coi test
cmq i parametri by spd letti errati è normale, anche le mie xl le rileva 2.5-2-2-5
UncleSam76
02-12-2004, 11:24
Ciao Mo3bius, grazie per la risposta! ;)
Ora stacco tastiera, mouse e modem adsl dal muletto e provo con i settaggi che mi hai dato sul mio pc :)
Ho però un dubbio: mettendo le due mushkin contemporaneamente finora il pc non si è mai avviato, eventualmente prima ne metto uno, setto i parametri, riavvio e metto l'altro, poi mi procuro PCmark2004 e provo.
Per gli slot delle ram nelle varie prove che ho fatto (non ve le ho elencate tutte per risparmiarvi la noia ;) ), ho provato anche a sfruttare il dual channel con i dimm 2 e 4, e ho anche provato configurazioni single channel con 2 moduli di ram installati (per es nei dimmi 1 e 4, 2 e 3), ma risultati sempre negativi, quindi per essere più preciso sembra che la mia max3 non digerisca 2 moduli di ram contemporaneamente installati, in qualsiasi configurazione, e qualsiasi siano i moduli...
Bando alle ciance, vado sul pc infermo a fare le prove, a dopo e grazie di nuovo! ;)
Mister_Satan
02-12-2004, 11:27
Ciao Mo3bius, grazie per la risposta! ;)
Ora stacco tastiera, mouse e modem adsl dal muletto e provo con i settaggi che mi hai dato sul mio pc :)
Ho però un dubbio: mettendo le due mushkin contemporaneamente finora il pc non si è mai avviato, eventualmente prima ne metto uno, setto i parametri, riavvio e metto l'altro, poi mi procuro PCmark2004 e provo.
Per gli slot delle ram nelle varie prove che ho fatto (non ve le ho elencate tutte per risparmiarvi la noia ;) ), ho provato anche a sfruttare il dual channel con i dimm 2 e 4, e ho anche provato configurazioni single channel con 2 moduli di ram installati (per es nei dimmi 1 e 4, 2 e 3), ma risultati sempre negativi, quindi per essere più preciso sembra che la mia max3 non digerisca 2 moduli di ram contemporaneamente installati, in qualsiasi configurazione, e qualsiasi siano i moduli...
Bando alle ciance, vado sul pc infermo a fare le prove, a dopo e grazie di nuovo! ;)
se usi il single ch, usa 1&2 oppure 3&4
UncleSam76
02-12-2004, 11:34
@Mister_Satan: si in effetti ci ho pensato, appena riesco a riaccedere ai miei dati sul pc, backuppo le ultime mail e poi reinstallo anche WinXP, magari utilizzando le ram del mio amico.
A proposito di questo, l'installazione di WinXP l'ho dovuta provare due o tre volte prima che riuscisse, mi dava errori tipo "impossibile riconoscere gli hard disk" appena prima di cominciare la formattazione, oppure mi segnalava la mancanza di file vari durante l'installazione (e ciò è capitato anche con l'installazione di Office ieri sera prima che crashasse): non sono questi errori tipici di problemi con con le ram?
@Mo3bius: le impostazioni CPU sono@default, ho provato solo un paio di volte a mettere in 1:1 il bus a 217, con le HyperX a 2-3-2-6@2,8V (così ho utlizzato il mio pc con la Abit IS7 che avevo prima per diversi mesi senza problemi), ma poi nell'installazione di Win, di Office ecc ho sempre utilizzato bus a 200 e cpu a default.
Scappo a fare le prove, a dopo grazie per l'aiuto! ;)
Mister_Satan
02-12-2004, 11:44
@Mister_Satan: si in effetti ci ho pensato, appena riesco a riaccedere ai miei dati sul pc, backuppo le ultime mail e poi reinstallo anche WinXP, magari utilizzando le ram del mio amico.
A proposito di questo, l'installazione di WinXP l'ho dovuta provare due o tre volte prima che riuscisse, mi dava errori tipo "impossibile riconoscere gli hard disk" appena prima di cominciare la formattazione, oppure mi segnalava la mancanza di file vari durante l'installazione (e ciò è capitato anche con l'installazione di Office ieri sera prima che crashasse): non sono questi errori tipici di problemi con con le ram?
@Mo3bius: le impostazioni CPU sono@default, ho provato solo un paio di volte a mettere in 1:1 il bus a 217, con le HyperX a 2-3-2-6@2,8V (così ho utlizzato il mio pc con la Abit IS7 che avevo prima per diversi mesi senza problemi), ma poi nell'installazione di Win, di Office ecc ho sempre utilizzato bus a 200 e cpu a default.
beh cmq se con un solo banco ti dà tanti errori, non è colpa delle ram, quì la scheda poi puzza un po'....
con un solo banco, default, spd, ecc. deve essere stabilissima!
Scusami UncleSam76 , hai il 2.4C (bus800 )come cpu ? quella che hai in sign ?
o un 3.0 ?
Se hai il 2.4 , non settare in default , metti in user defined e setta direttamente la cpu a 250 di bus , divisori fsb/ram 5:4 , fix 66/33 e vcore 1.570v.
Per le ram vedi il mio post precedente
Dovresti ritrovarti con un P4 3.0 senza problemi di sorta ,poi magari si puo' fare anche qualcos'altro ...
ciao
un piccolo consiglio riprogramma il bios con la 1.6 (anche bigtoe) se non l'hai già fatto...
poi riesegui tutti i tests del caso
scusami xkè zio sam xkè non fai un passetto alla volta ???
Fai un bel formattone dell hd con bios tutto di default!!!
poi installa tutto ciò che devi installare e vedi se è stabile almeno in default!
Successivamente passa all'overclock!
Io ti consiglio di fare overclock prima con impostazioni ram prima by spd in quanto le ram stesse in base alla frequenza scelta si scelgono i timings + rilassanti e quindi maggior stabilità!
Ti voglio far notare che il problema non è nelle ram ma nella mobo e relativi settaggi!
Io con la mia sto tranquillamente a 217 @ 2.5-3-3-8 (by spd) @2.6v e tutto funziona correttamente. il bios che monto è la versione 1.7 .
IL GAT NN LO NEMMENO TOCCATO xkè alla fine secondo me non conviene x un semplice motivo: ti può portare instabilità!!
Mister_Satan
02-12-2004, 13:12
scusami xkè zio sam xkè non fai un passetto alla volta ???
Fai un bel formattone dell hd con bios tutto di default!!!
poi installa tutto ciò che devi installare e vedi se è stabile almeno in default!
Successivamente passa all'overclock!
Io ti consiglio di fare overclock prima con impostazioni ram prima by spd in quanto le ram stesse in base alla frequenza scelta si scelgono i timings + rilassanti e quindi maggior stabilità!
Ti voglio far notare che il problema non è nelle ram ma nella mobo e relativi settaggi!
Io con la mia sto tranquillamente a 217 @ 2.5-3-3-8 (by spd) @2.6v e tutto funziona correttamente. il bios che monto è la versione 1.7 .
IL GAT NN LO NEMMENO TOCCATO xkè alla fine secondo me non conviene x un semplice motivo: ti può portare instabilità!!
giusto, ma il gat se ben configurato è indispensabile x un buon overclock; ovvio che è il passo successivo ad una raggiunta stabilità!
cmq io ho il r.s. col gat manuale
Mister_Satan mi dici come funziona il gat e magari come configurarlo così verso natale con liquido che penso di acquistare farò un po + di overclock:D
UncleSam76
02-12-2004, 16:39
Ultimi tentativi disperati e senza successo :cry:
1) dopo un clearcmos monto le 2 Mushkin da 256 ddr400 in dual channel:
RISULTATO: beep all'avvio prolungato e ripetuto, schermo nero.
2) clearcmos, poi metto le due ram mushkin sugli slot 1 e 2 (single channel):
RISULTATO: il pc si avvia, entro nel bios, setto SOLO ed esclusivamente i parametri essenziali (l'ora di sistema, il boot sul raid 0 gestito dal chipset Intel, abilito il cpu shutdown a 85° - non si sa mai -), il resto rimane solo ed esclusivamente a default (quindi voltaggi ram, timings by SPD, GAT su auto).
Salvo le modifiche al bios, esco, schermata blu nel caricamento di winxp (errore "irq not less equal", non ricordo bene)
3) clearcmos, poi metto un solo banco di mushkin.
4) clearcmos, monto uno solo dei mie banchi da 512 di HyperX ddr434:
RISULTATO: il pc si avvia, entro nel bios, setto SOLO ed esclusivamente i parametri essenziali (l'ora di sistema, il boot sul raid 0 gestito dal chipset Intel, abilito il cpu shutdown a 85°, il resto rimane solo ed esclusivamente a default.
Salvo ed esco dal bios, winxp si carica regolarmente, e ora sono qua a scrivervi intanto che scarico pcmark2004
Ai posteri l'ardua sentenza.... :(
Mister_Satan
02-12-2004, 16:48
Ultimi tentativi disperati e senza successo :cry:
1) dopo un clearcmos monto le 2 Mushkin da 256 ddr400 in dual channel:
2) clearcmos, poi metto le due ram mushkin sugli slot 1 e 2 (single channel):
RISULTATO: il pc si avvia, entro nel bios, setto SOLO ed esclusivamente i parametri essenziali (l'ora di sistema, il boot sul raid 0 gestito dal chipset Intel, abilito il cpu shutdown a 85° - non si sa mai -), il resto rimane solo ed esclusivamente a default (quindi voltaggi ram, timings by SPD, GAT su auto).
Salvo le modifiche al bios, esco, schermata blu nel caricamento di winxp (errore "irq not less equal", non ricordo bene)
3) clearcmos, poi metto un solo banco di mushkin.
4) clearcmos, monto uno solo dei mie banchi da 512 di HyperX ddr434:
RISULTATO: il pc si avvia, entro nel bios, setto SOLO ed esclusivamente i parametri essenziali (l'ora di sistema, il boot sul raid 0 gestito dal chipset Intel, abilito il cpu shutdown a 85°, il resto rimane solo ed esclusivamente a default.
Salvo ed esco dal bios, winxp si carica regolarmente, e ora sono qua a scrivervi intanto che scarico pcmark2004
Ai posteri l'ardua sentenza.... :(
ciao, allora bene quindi è un probelma di config in dual channel e l'hw sembra a posto, e già è qualcosa; allora tutto dipende dal gat, x esperienza personale; almeno imposta le ultime 2 voci su disabled,e prova il dual; a me su auto neppure boota!!
UncleSam76
02-12-2004, 16:59
Ok, ho scaricato pcmark2004 e ha fatto i test della versione free (a parte quello che richiede windows media encoder 9, che sto scaricando) è tutto ok... :boh:
Ora provo col GAT (lo imposto auto/auto/auto/disabled/disabled), poi metto il secondo banco di HyperX in dual channel e poi vedremo....
Ma è normale questo comportamento dei "parametri default" (non sto parlando di situazioni di overclock) che non fanno bootare nemmeno il pc? Se non ho capito male sia io che te lo abbiamo... mah...
Altra cosa che forse è collegata la GAT: perchè nei timings by SPD mi mette sempre cas2,5 per le ram che dovrebbero avere invece cas2 (come indica Cpu-z sia per le mie HyperX e sia per le Mushkin level 2)????? :boh:
A dopo :tie:
Mister_Satan
02-12-2004, 17:39
Ok, ho scaricato pcmark2004 e ha fatto i test della versione free (a parte quello che richiede windows media encoder 9, che sto scaricando) è tutto ok... :boh:
Ora provo col GAT (lo imposto auto/auto/auto/disabled/disabled), poi metto il secondo banco di HyperX in dual channel e poi vedremo....
Ma è normale questo comportamento dei "parametri default" (non sto parlando di situazioni di overclock) che non fanno bootare nemmeno il pc? Se non ho capito male sia io che te lo abbiamo... mah...
Altra cosa che forse è collegata la GAT: perchè nei timings by SPD mi mette sempre cas2,5 per le ram che dovrebbero avere invece cas2 (come indica Cpu-z sia per le mie HyperX e sia per le Mushkin level 2)????? :boh:
A dopo :tie:
mah dipende dal tipo di ram, non dalla mobo, prob. ad altri non boota con tutto su auto. appunto perchè non riconosce bene l'spd, potrebbe impostare parametri sbagliati, fai tutto a mano che è meglio!! al max se non va metti proprio turbo, normal, 7 , dis., dis., inizia by spd poi tira un po', e fallo viaggiare!!
un piccolo consiglio riprogramma il bios con la 1.6 (anche bigtoe) se non l'hai già fatto...
poi riesegui tutti i tests del caso possibilmente con le level II
hai provato?
UncleSam76
02-12-2004, 18:44
Ciao Luka, non ho ancora provato ma ho già preparato il floppy con awdflash e il bios 16.
Faccio gli utlimi backup, riavvio e flasho al 16 con installate le hyperX in dual. Dopo il flash farò cmos reset e proverò con le Level 2
@Satan: si in effetti avevo intuito questo comportamento "rompipalle" del GAT, certo che se quando monto le ram in dual channel su un sistema @ default, e il sistema non sia avvia o da errori di bios checksum error, diventa difficile riuscire a entrare nel bios e modificare i parametri... che palle ste Ram e sti SPD :muro:
Mister_Satan
02-12-2004, 22:27
Ciao Luka, non ho ancora provato ma ho già preparato il floppy con awdflash e il bios 16.
Faccio gli utlimi backup, riavvio e flasho al 16 con installate le hyperX in dual. Dopo il flash farò cmos reset e proverò con le Level 2
@Satan: si in effetti avevo intuito questo comportamento "rompipalle" del GAT, certo che se quando monto le ram in dual channel su un sistema @ default, e il sistema non sia avvia o da errori di bios checksum error, diventa difficile riuscire a entrare nel bios e modificare i parametri... che palle ste Ram e sti SPD :muro:
però x aggiornare il bios lo farei con un banco solo, devi essere veramente rock solid, perchè mettere le hyperx e in dual?
cmq se usi opzione runme.bat dal floppy, nell'eseguibile c'è già il clearcmos
però x aggiornare il bios lo farei con un banco solo, devi essere veramente rock solid, perchè mettere le hyperx e in dual?
cmq se usi opzione runme.bat dal floppy, nell'eseguibile c'è già il clearcmos
straquoto ;)
Mamma mia!! ZioSam da paura sta cosa..
Per cominciare la scheda la ho venduta io a ZioSam, e io non ho mai avuto tutti sti problemi..
Ne ho avuti con le mushkin bh5 a 5:4 con il bios 16 di serie, ma mettendo il BigToe li avevo superati!
Con quella scheda ho fatto piu di 280 di fsb in 1:1 con Ram Vitesta pochi giorni prima di darla a ZioSam! Le Mushkin in 1:1 sono arrivate a 248!
Secondo me ce un problema con il Bios che hai caricato...
prova a fare come dice Luka e reinstallare il bios 16.
Poi come ti avevo detto quando ci siamo visti, alza il VCore di una "tacca"(sempre se non lo hai gia fatto), metti le Mushkin e prova a reinstallare Winzoz.
Scusate ora che rileggo il post che ho scritto sembro un dittatore asd.. non volevo esserlo!
Cmq il succo del discorso era di provare a reinstallare il bios vecchio..
Se non va neppure cosi rimandamela, che la do al negozio in garanzia e ce la facciamo sostituire con una nuova :D
Ciaaaaaappppssssss
UncleSam76
03-12-2004, 01:00
@TZeRo: :D no no so che non sei un dittatore, devo ringraziare TZeRo e tutti quanti x la massima disponibilità che avete per capire che kaiser non va, e da parte mia nell'apprendere il più possibile trucchi e consigli! ;)
Fabio faccio il weekend a testare poi ci sentiamo la settimana prox ;)
@Mister_Satan: in effetti mettere il bios nuovo con ram in dual non è stato possibile, ho quindi usato un solo banco di HyperX (sadismo?).
Per il clearcmos dopo il flash, ho letto sul sito Abit che consigliano di farlo levando pure la batteria, così lo faccio tutte le volte per "sicurezza", anche se immaginavo che era inutile (ma tanto ormai ti setto il jumper e levo la batteria ad occhi chiusi ;) )
@Luka: ho messo il bios 16, ho settato solo l'indispensabile (il raid e il boot) tutto il resto @default, poi ho provato le HyperX in dual ma niente da fare
Ho quindi messo (dopo clearmos, anche qui ormai potrei entrare e settare il bios a occhi chiusi :muro: ) le dua Adata in dual, niente...
Ho allora messo un solo banco di Adata, avvio regolare del bios, ho messo su disabled il tRDA e il CPC del GAT.
Adesso proverò con quest impostazioni del GAT a mettere le Adata in dual, dopodichè proverò le Mushkin.
Da non sottovalutare anche il vcore del processore, prima analizzo sto kaiser di GAT (secondo me è lui che incasina tutto...), poi rimetto tutto @default e alzo il Vcore
Ah proposito con che cosa testo la stabilità sotto win nelle varie prove? Ho scaricato il pcmark2004 free ma non mi è sembrato così "impegnativo"... il pcmark2004 pro è più impegnativo per il sistema, o da solo più dettagli nei risultati?
Grazie a tutti per il supporto! :)
Ah proposito con che cosa testo la stabilità sotto win nelle varie prove? Ho scaricato il pcmark2004 free ma non mi è sembrato così "impegnativo"... il pcmark2004 pro è più impegnativo per il sistema, o da solo più dettagli nei risultati?
Grazie a tutti per il supporto! :)
Per dei test di stabilita' piu' approfonditi cerca e scarica il sw "Prime95" e il programma di calcolo del super PI , utilizza anche il 3dmark2001 e 2003 .
ciao
Mister_Satan
03-12-2004, 14:02
ciao, allora: quando aggiorni il bios, fallo SOLO con la configurazione più stabile che hai, quella che ha 0 problemi, se anche hai un minimo dubbio, elimina le instabilità; rischi di rovinare la mobo per niente: aggiornarlo con le ram in single, dual, a-data, hyperx, non cambia nulla, ma deve essere stabile al 100%. quindi niente dual finchè non sei certo della perfezione.
imposta un vmem di 2.85, e un vcore default può andare x il default, gat come già detto e metti le ram in dual, non le hyperx, di provata instabilità;
UncleSam76
03-12-2004, 16:31
Ciao a tutti, ho fatto ulteriori prove con più "metodo", penso di aver rilevato una "tendenza di fondo".
Il post è un pò lunghino, portate pazienza :D.
Premesse:
- Le prove sono state fatte con il bios 16 originale e con il bios 16 bigtoe, senza riscontrare nessuna differenza di comportamento.
- Ogni flash del Bios è stato fatto con 1 solo banco di Ram montato.
- Ho lavorato, in ordine, con le Adata ddr500, le HyperX ddr434, le Mushkin ddr400, partendo quindi dalla configurazione più tranquilla come settaggi a 200Mhz di bus, per arrivare a quella più "pompata".
- Ho fatto più prove con le HyperX perchè un pò ne conosco già il comportamento (le usavo sulla Abit IS7), un pò perchè sono mie e sono "destinate" a essere montate sulla IC7, un pò perchè cmq con queste, anche se tra mille peripezie, tentativi e crash sono riuscito a installare Win, Office e il resto, in dual channel.
- le Ram sono sempre state montate su:
dimm 1 x single channel/banco singolo
dimm 1 & 2 x single channel/2 banchi
dimm 1 & 3 x dual channel
- questi i timings @default delle Ram@200Mhz rilevati da cpu-z
Adata: 3-4-4-8
HyperX: 2,5-3-3-8 --> da notare il cas a 2,5 invece che 2, come risulta memorizzato nel SPD secondo Cpu-z
Mushkin: 2,5-2-2-6 --> da notare il cas a 2,5 invece che 2, come risulta memorizzato nel SPD secondo Cpu-z
- I settaggi del BIOS (timings, GAT, vcore e vmem) sono sempre stati tenuti a default, a parte la solita impostazione del raid/boot, quando non diversamente specificato.
Come test sotto Windows ho utilizzato Pcmark04 PRO (me l'hanno "prestato" :rolleyes: ), ho visto solo ora i consigli di Mo3b su Prime e superpi.
Test
1) Adata 1x256@default => bios ok, win ok, pcmark ok
2) Adata 2x256 single channel@default => bios ok, win ok, pcmark ok
3) Adata 2x256 dual channel@default => no bios
4) Adata 1x256@ GAT=turbo/normal/7/disabled/disabled (i timing passano da 3-4-4-8 a 2,5-3-3-7) => bios ok, win ok, pcmark ok
5) Adata 2x256 single channel@ GAT=turbo/normal/7/disabled/disabled => bios ok, win ok, pcmark ok
6) Adata 2x256 dual channel@ GAT=turbo/normal/7/disabled/disabled => no bios
7) HyperX 1x512@default => bios ok, win ok, pcmark ok
8) HyperX 2x512 single channel@default => bios ok, win ok, pcmark ok
9) HyperX 2x512 single channel@ settaggi vari del GAT, provati singolarmente e abbinati per vedere che effetto avevano sui timings, ma senza mai spingere fino a Turbo/normal/7/dis/dis
=> bios ok, win ok, pcmark ok
10) HyperX 2x512 single channel@2,8V timing manual 2-3-2-6 => bios ok, win ok, pcmark ok
11) HyperX 2x512 single channel@2,8V timing manual 2-2-2-6 => no bios (ma me lo aspettavo già, mi faceva lo stesso, in dual xò, con la IS7)
12) HyperX 2x512 dual channel@default => no bios
13) HyperX 2x512 dual channel@2,8V => no bios
14) HyperX 2x512 dual channel@2,8V Vcore@1,55 => no bios
15) Mushkin 1x256@default => beep iniziale del bios ok, ma poi non arriva a caricare Win; premendo Del si riesce a entrare nel bios, ma poi si rimane bloccati con tastiera non funzionante
16) Mushkin 1x256@2,8V => bios ok, win ok, pcmark ok
17) Mushkin 2x256@2,8V single channel => bios ok, win ok, pcmark ok
18) Mushkin 2x256@2,8V dual channel Vcore 1,55 => no bios
Note sul Vcore:
- da default sta a 1,525, ma cpu-z mi rileva 1,488 (era così anche sulla IS7)
- settando 1,55 cpu-z rileva 1,504
se fosse un problema di vcore (ma comincio a dubitarne), dite che è meglio se lo alzo ancora un pò a 1,575 (circa 1,525 reali)
Cosa ne pensate di tutte ste prove?
La cosa che mi sembra evidente è che il dual channel non va praticamente mai, e che le Mushkin Level2 sono poco digerite anche da sole (e anche col Bios 16 bigtoe)... :cry: :boh:
Mister_Satan
03-12-2004, 17:23
non quoto x non ripetere il messaggio lungo...
imposta il gat come ti ho detto sopra!!
UncleSam76
03-12-2004, 17:36
[cut]...al max se non va metti proprio turbo, normal, 7 , dis., dis., inizia by spd poi tira un po', e fallo viaggiare!!
Test
5) Adata 2x256 single channel@ GAT=turbo/normal/7/disabled/disabled => bios ok, win ok, pcmark ok
6) Adata 2x256 dual channel@ GAT=turbo/normal/7/disabled/disabled => no bios
Sulla Adata l'ho già provato senza successo (magari potrei provare dando un pò di overvolt), sulle HyperX lo avevo già provato e non era stabile (ma cmq posso riprovare e testare con Pcmark04), le Mushkin mi sembrano mal digerite già in singolo (ma provo).... :boh:
Ciao e grazie, ti farò sapere ;)
Mister_Satan
03-12-2004, 17:43
Sulla Adata l'ho già provato senza successo (magari potrei provare dando un pò di overvolt), sulle HyperX lo avevo già provato e non era stabile (ma cmq posso riprovare e testare con Pcmark04), le Mushkin mi sembrano mal digerite già in singolo (ma provo).... :boh:
Ciao e grazie, ti farò sapere ;)
ehm, non avevo letto.... scusa!!! :ave:
beh se le cose si fanno così difficili forse la mobo qualche problema ce l'ha...
c'è un modo di disattive l'otes ??? o almeno di disattivare i led verdi ???
grazie!
Mister_Satan
06-12-2004, 13:47
Originariamente inviato da tiuss
grazie!
stacca il cavo della ventola!
mi pare basti!!
UncleSam76
06-12-2004, 16:12
Nel weekend ho provato anche le HyperX in single (con uno e due banchi) e in dual channel con le impostazioni del GAT turbo/normal/7/disabled/disabled, e siamo alle solite: in single tutto ok (pcmark2004 chiuso con successo), in dual non si carica il bios... :cry:
Ho cambiato anche la pila a bottone (vabbe, uno le prova tutte :) ), ma niente da fare...
Vagando nella rete in cerca di soluzioni ed esperienze ho trovato due "conferme" a due stranezze (vabbe, niente di grave :) ) che avevo riscontrato:
1) nella comparativa sulle mobo con chipset 865/875 del sito Tom hardware si fa riferimento alla "strana" impostazione automatica del cas a 2,5 invece che a 2 per memorie in grado di operare a timings bassi, dovuta ed un'errata lettura della eprom dei chip di memoria da parte della Max3 (ma cmq impostando i timings manualmente tutto dovrebbe funzionare)
2) nelle faq della DFI si consiglia di utilizzare le Mushkin level2 a 2,8V di v-dimm (ma che poi non capisco come fai a impostare 2,8V se la DFI lanparty 875 arriva a max vdimm 2,7 :confused: )
Byez!
:)
mahh.....
ho avuto svariati banchi di hyperx , sia pc3000 (venivano viste come 2700 ) sia 3200 , sempre bh5 ... oltreche' le mushkin l2 ...
queste le kingston hyperX pc3200 bh5 :
http://img108.exs.cx/img108/3394/Kingston-243-2-2-2-6.jpg
ripeto , mai avuti problemi di dual channell o di sorta ....
ciao
fastmenu
06-12-2004, 17:16
Originariamente inviato da tiuss
grazie!
dal bios;) x la lettura dei parametri e rpm,nun ce x il led,mettici un pezzeto di nasto nero;)
Mister_Satan
06-12-2004, 23:03
se smonti cmq la plastica, la luce non c'è più!!
ma è carino, non ti piace?
fastmenu
06-12-2004, 23:05
come la luce nn ce +,i led nn sono attaccati al convoi,ma integrati nella mobo,tipo il led di accensione;)
Mister_Satan
07-12-2004, 01:49
Originariamente inviato da fastmenu
come la luce nn ce +,i led nn sono attaccati al convoi,ma integrati nella mobo,tipo il led di accensione;)
vero ma senza plastica perdono molto della loro diffusione luminosa
quoto ciò che è stato detto in precedenza sia per i led ma anche per le hyperX... nessun problema in dualchannel.... ziosam io proverei a trovare un'altra max3.... molto probabilmente c è qualcosa che non va!!!!
pensavo fossero "meno potenti" come led...mi danno un po fastidio...
UncleSam76
07-12-2004, 13:52
quoto ciò che è stato detto in precedenza sia per i led ma anche per le hyperX... nessun problema in dualchannel.... ziosam io proverei a trovare un'altra max3.... molto probabilmente c è qualcosa che non va!!!!
Questo weekend non ho fatto molte prove, domani faccio gli ultimi tentativi: il fatto è che a TZeRo la mobo andava, vorrei eliminare ogni dubbio riguardo i miei componenti per evitare di comprare un'altra max3 (o un'altra mobo) e poi magari ritrovarmi da capo :muro:
Bye :)
Sniper 86
07-12-2004, 13:54
[semi-ot]Ragazzi a giorni mi arrivano le Crucial Ballistix pc4000, il DDR Booster e la cella di peltier nuova, poi vi dico come reagisce la Max3 ;)
fastmenu
07-12-2004, 14:34
[semi-ot]Ragazzi a giorni mi arrivano le Crucial Ballistix pc4000, il DDR Booster e la cella di peltier nuova, poi vi dico come reagisce la Max3 ;)
reagisce bene te lo confermo.
dove hai preso le ballistix?
Sniper 86
07-12-2004, 19:51
Dall'amico Giampaolo al Memoryshop ;)
Mister_Satan
08-12-2004, 02:03
aspetto le bombe allora...
cmq dalle prestazioni che riportano i vari tests sembrano avere i tccd anche le ballistix
Sniper 86
08-12-2004, 10:08
cmq dalle prestazioni che riportano i vari tests sembrano avere i tccd anche le ballistix
Le Ballistix montano chip Micron ;)
Spero di trovare la stabilità con la cpu nuova, vorrei benchare oltre i 4Ghz, lo shot a 4350mhz ce l'ho :D
Il DDR Booster mi sono convinto a prenderlo dopo aver visto questo:
http://images.tweaktown.com/imagebank/oczddrb_test1.gif
ma in pratica questo ddr booster è utile per tirare al meglio le ram allo stesso voltaggio della mobo vero? oltre naturalmente a fornire livelli di tensioni superiori a 3.1v.
interessante a natale magari ci faccio un pensierino dal momento ke monterò il liquido .
Io con il mio 1GB di hyperx pc 3500 khx3500ak2/1G ho testato il prescott a 3.6ghz con 225*16 @2.65 (ho dato 0.5 in + per sicurezza)
xò non ho osato spingerlo di + xkè le temp che raggiungo sono altine con la ventola originale.
Quindi aspetto il liquido per tirarlo di + e xkè no il ddr boster se mi garantisce un margine di 8-10 mhz in + allo stesso voltaggio.
Mister_Satan
08-12-2004, 13:29
insomma rende sto booster ? cavolo con i bh-5 vola?
Sniper 86
08-12-2004, 13:30
insomma rende sto booster ? cavolo con i bh-5 vola?
Rende tantissimo, i bh5 e simili con il Booster danno il meglio ;)
Dovrebbe arrivarmi tutto dopodomani :)
Le Ballistix montano chip Micron ;)
Spero di trovare la stabilità con la cpu nuova, vorrei benchare oltre i 4Ghz, lo shot a 4350mhz ce l'ho :D
Il DDR Booster mi sono convinto a prenderlo dopo aver visto questo:
http://images.tweaktown.com/imagebank/oczddrb_test1.gif
i micron li montano anche le vitesta pc600
sono curioso di sapere come si comportano anche xkè vorrei passare al Gb ed avevo pensato alle vitesta 566 con i tccd
Sniper 86
08-12-2004, 22:06
Le Vitesta DDR600 hanno i tccd selezionati ;)
scusa hai ragione ma mi pare che non siano neanche tccd selezionati
PC4500 Vitesta Samsung TCCD
PC4800 Vitesta Hynix B
Mister_Satan
08-12-2004, 23:03
Rende tantissimo, i bh5 e simili con il Booster danno il meglio ;)
Dovrebbe arrivarmi tutto dopodomani :)
cmq i tccd non so se necessitino di grandi v come i bh-5
UncleSam76
08-12-2004, 23:48
Riassunto delle puntate precedenti: con la mia Ic7Max3 sembrava impossibile utilizzare ram (HyperX CH5, Mushkin level2 BH5, Adata Vitesta 500) in dual channel@default, causa impossibilità di avvio del bios...
Approfittando del ponte festivo ho fatto una prova "disperata":
ho alzato v core da 1,525 a 1,575 (che poi reali sono rispettivamente 1,470 e 1,540) e v mem a 3 con le mie HyperX pc3500 in single channel, ho riavviato il pc con le memorie stavolta in dual channel e miracoloooooooo :eek:
Bios ok, Win ok, Pcmark04 ok :eek:
Ho quindi provato ad abbassare il vmem gradualmente a 2,9 e poi a 2,8: con vmem a 2,8 ho provato a settare manualmente timings ecc, e ho provato anche le adata e le mushkin; risultato tutto ok (bios, win, pcmark04)
Ho poi rimesso le HyperX, e sempre con le ram in dual channel ho abbassato il vmem fino al default di 2,6, ancora tutto ok.
Con vmem a 2,6, ho poi abbassato il vcore prima a 1,550 e poi al default di 1,525; risultato tutto ok con bios, win e pcmark04 :eek: :eek: :eek:
Le uniche cose che ho cambiato da domenica quando il pc non ne voleva sapere di avviarsi in dual channel:
- vcore e vmem, che poi ho gradualmente abbassato @ default
- ho messo su Low la ventola dell'Artic Cooling VGA silencer
- per il resto non ho toccato niente, nemmeno un cavo, una vite, un granello di polvere!!! :confused:
Qualcuno ha una spiegazione per tutto ciò :boh: ?
Avanzo qualche ipotesi (non sono tutte serie :) ):
a) la sfiga mi perseguita :(
b) la max3 mi prende per il c..o :cry:
c) colpa della ventola del VGA silencer
d) qualcuno mi ha fatto una macumba :sofico:
e) è un problema di voltaggi "ballerini a caso", magari domani si ripresenta e mi basta spingere un pò sul vcore, perchè la Abit già downvolta un pò, e le ram in dual channel ciucciano di più...
f) varie ed eventuali (proponete pure)
Stasera provo a reinstallare winxp ("all'andata" ci ero riuscito solo dopo un bel pò di tentativi, vmem a 2,8, vcore a 1550, causa errori continui nell'installazione), poi spero di mettere fine a sta vicenda "paranormale" e di potermi godere la mia max3 (mi state tentando con delle vitesta 566 :D :D ).
Ciao!
Ah! un ringraziamento grande grande a tutti quelli che mi hanno aiutato finora a cercare di capire che kaiser succedeva (Mister_Satan, Luka, Mo3bius, Triccio), a TZeRo per la pazienza e la disponibilità, e a MrOZ che mi ha fornito le Mushkin level2 e le Adata Vitesta, oltre al muletto nei momenti più "tristi".
Sperando di non aver più bisogno di voi :D :D
Mister_Satan
08-12-2004, 23:58
ottimo!!
solo un dubbio: che la ventola del vga silencer creasse instabilità nei voltaggi, e abbassandola hai messo a posto le cose, oppure che prenda troppi ampere costringendo l'ali ad andare al limite con evidenti oscillazioni della tensione; quindi nel dubbio, visto che chq downvolta, se i problemi si ripresentano, impostalo manuale a 1550, tanto alla cpu non fa male, e inizia adesso a farla andare ....
ciao!
UncleSam76
09-12-2004, 00:10
ottimo!!
solo un dubbio: che la ventola del vga silencer creasse instabilità nei voltaggi, e abbassandola hai messo a posto le cose, oppure che prenda troppi ampere costringendo l'ali ad andare al limite con evidenti oscillazioni della tensione; quindi nel dubbio, visto che chq downvolta, se i problemi si ripresentano, impostalo manuale a 1550, tanto alla cpu non fa male, e inizia adesso a farla andare ....
ciao!
E' quello che ho pensato anch'io, e per riprova ho rimesso oggi pomeriggio la ventola del VGA silencer su High, ma fino ad ora nessun problema :boh: Il mistero continua :D
Per ovviare potrei eventualmente aumentare il vagp da 1,55 a 1,60?
Ah mi sono dimenticato prima: stanotte ho fatto girare memtest+ con vmem a 2,6 e vcore a 1,550, 14 ore di fila senza errori e problemi (test standard) :eek:
Per il vcore, ho visto che a 1,575 (che poi sono 1,540 reali) il processore mi aumenta di 2/3 gradi in idle (da 38° a 40° circa, raffreddato da Zalman7000AlCu con ventola al max), quindi dovrebbe essere ok!
Tramite Intel CPU Spec finder ho cercato quale dovrebbe essere il vcore default per il mio procio (P4 Northwood SL6WF), ma non è indicato, qualcuno lo sa?
Ciao ;)
Sir Alamon
09-12-2004, 06:46
1.475 penso
Sniper 86
09-12-2004, 09:29
cmq i tccd non so se necessitino di grandi v come i bh-5
I tccd no, oltre i 2.9v non guadagni nulla. Invece i Bh6 e i Micron qualcosa si guadagna, sopratutto i bh6 ;)
Mister_Satan
09-12-2004, 16:11
I tccd no, oltre i 2.9v non guadagni nulla. Invece i Bh6 e i Micron qualcosa si guadagna, sopratutto i bh6 ;)
ciao, no appunto ma se prendi i tccd ti serve il booster?
Sniper 86
09-12-2004, 16:13
ciao, no appunto ma se prendi i tccd ti serve il booster?
Prendo le Crucial Ballistix pc4000, quelle non montano i Tccd e fino a 3.2v continuano a salire, oltre non lo so' ancora ;)
Mister_Satan
09-12-2004, 16:14
Prendo le Crucial Ballistix pc4000, quelle non montano i Tccd e fino a 3.2v continuano a salire, oltre non lo so' ancora ;)
allora sì!!
Sniper 86
09-12-2004, 16:15
Poi come ho già detto ho anche le Mushkin pc3200 Level II Special con i bh6, quei chip è risaputo che con 3.3-3.4v danno il loro meglio :)
Mister_Satan
10-12-2004, 00:08
ok ok, avevo scritto perchè avevo letto che pensavi anche a i tccd e quindi con quelle ram il booster era poco utile!
posta allora sti record! falle andare!!
Sniper 86
10-12-2004, 14:07
Qualche foto, vediamo se riesco a reggere i 255mhz a 2.5-2-2-5 :D
http://www.oclabs.com/fabio/Nvi/ddr+booster1.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/Nvi/ddr+booster2.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/Nvi/ddr+booster3.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/Nvi/ddr+booster4.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/Nvi/ddr+booster5.jpg
Scusa io ho la tua stessa configurazione per que che riguarda la ram(crucial) e ic7max3.
Il processore che usi che versione è prescott o northwood
quanti giga è il processore.
fammi sapere a quanti ghz arrivi e a che voltaggio tieni la cpu.
la tua ic7 max3 è stata modificata o cosa?
ti chiedo questo perchè ho sentito dire che il ram booster non rende senza modifica.
Fammi sapere se le ram dopo qualche minuto di utilizzo cominciano a emanare un odoroni di bruciato.
Per tutti alla fine ho scoperto che il problema che avevo al pc era legato alla ic7max3 che si è bruciata.
ciao
HDA
Sir Alamon
10-12-2004, 14:18
Fammi sapere se le ram dopo qualche minuto di utilizzo cominciano a emanare un odoroni di bruciato.
Per tutti alla fine ho scoperto che il problema che avevo al pc era legato alla ic7max3 che si è bruciata.
occazzo!
:eek:
Sniper 86
10-12-2004, 14:19
E' un Prescott che fino ad ora mi ha regalato uno shot a 4350mhz 1.55v con 53° sulla cpu, la Peltier tarda ancora ad arrivare :mad:
E' un P4 3.0Ghz. La mobo non ha mod, ho solo messo dissipatori su tutti i mosfet e cambiato la pasta sotto il dissi del northbridge.
Le ram non hanno nessuna puzza, anzi, un bellissimo odore di nuovo :eek:
Sir Alamon
10-12-2004, 14:22
senti un pò, ma nelle foto che hai messo prima i "mosfet" che non ho ancora capito cosa siano, si vedono o no?? perchè un pò di dissini ce li volevo mettere anche io, ma non so cosa siano :D
con che cosa hai fissato i dissipatori sui mosfet
ti chiedo questo perche se vollessi sostituirla come faccio a toglierli?
fammi sapere che valori raggiungi con le crucial e come configuri il pat (si chiama cosi?)
Sniper 86
10-12-2004, 14:25
I mosfet sono i regolatori di tensione, se ne vedono alcuni nelle foto. In alto ci sono dei dissi microcool neri e in basso vicino agli slot di ram dei dissi più piccoli in alluminio (per questioni di spazio). Ho ricoperto cosi' tutti i mosfet. I dissi sono tutti attaccati col biadesivo tranne i due dissi sui mosfet del vagp che raggiungono e superano i 90° sciogliendo il biadesivo. Quelli sono attaccati con l'attack. Ti faro' sapere per le ram, le sto testando. Si chiama GAT ;)
Sniper 86
10-12-2004, 19:59
http://www.oclabs.com/fabio/ram/Crucial/1.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/ram/Crucial/2.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/ram/Crucial/3.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/ram/Crucial/4.jpg
http://www.oclabs.com/fabio/ram/Crucial/5.jpg
Molto belle le ram Sniper , sono r.s. a 250 e hanno il limite di stabilita'
a 255 con quei timings ? che voltaggi ?
ciao
Sniper 86
11-12-2004, 09:05
Allora le ram a 250 stanno pure con 2.7v, a 255 avevo 2.8v ma devo ritestare bene. Fanno Spi32m ma appena avvio 3dmark crasha tutto.. forse è l'ali ma è strano..
Allora le ram a 250 stanno pure con 2.7v, a 255 avevo 2.8v ma devo ritestare bene. Fanno Spi32m ma appena avvio 3dmark crasha tutto.. forse è l'ali ma è strano..
Potrebbero essere anche le ram per il problema al 3d mark ....
dovresti provare con goldmemory per escluderle completamente ....
Credi che reggerebbero r.s. i 260 anche a 3.0-3.1v ?
Ma che ram sono ? :)
ciao e grazie delle info
Sniper 86
11-12-2004, 16:13
Crucial Ballistix pc4000 ;)
Ho aumentato il vagp a 1.6v e messo i timings a 2.5-3-2-6 e ora il pc è rock solid anche con ore di Prime a patto che tenga i neon del pc spenti, se li accendo non termina nemmeno 3dmark :eek:
Ho la seria impressione che sia l'ali..
Fortunato tu hai l'ocz 520W vero ? Ti trovi bene? Hai notato differenze rispetto al vecchio ali in termini di oc ?
Penso proprio di si, se a 2.7v fanno i 250mhz per i 260mhz non dovrebbero volerci molti più volt.
Ciao :)
Crucial Ballistix pc4000 ;)
Ho aumentato il vagp a 1.6v e messo i timings a 2.5-3-2-6 e ora il pc è rock solid anche con ore di Prime a patto che tenga i neon del pc spenti, se li accendo non termina nemmeno 3dmark :eek:
Ho la seria impressione che sia l'ali..
Fortunato tu hai l'ocz 520W vero ? Ti trovi bene? Hai notato differenze rispetto al vecchio ali in termini di oc ?
Penso proprio di si, se a 2.7v fanno i 250mhz per i 260mhz non dovrebbero volerci molti più volt.
Ciao :)
Allora , premetto che ho usato e provato quasi tutti gli alimentatori presenti sul mercato (Antec 550 sia true power che control , Enermax 465 fma ve , fortron 400 , ocz420 , qtec , sunny , codegen , allied e compagnia bella ...) , credo che attualmente lo stato dell'arte in qeusto campo sia l'ocz520 (non so' il 600 che sta' per uscire , se non e' gia' disponibile) , ali che ho attualmente e che non penso assolutamente di cambiare .... una roccia sul vero senso della parola , sono riuscito a benchare sui 4100 mhz con un nw avendo 5 hd collegati , master dvd e master cd , una 9800pro@xt che succhia come una addannata , ventole da 80 e da 120 (radiatore ) etc etc ...
vedi tu :)
ciao
p.s. rimango dell'opinione che hai delle ottime ram , se ho l'occasione le provero' volentieri.
Sniper 86
11-12-2004, 18:21
Bene bene, ho già chiesto al buon Giampa di mandarmene uno appena arriva il nuovo carico ;)
Secondo me con l'ocz riesco a tenere meglio anche le ram, mi pare strano che facciano spi32m senza batter ciglio a 2.5-2-2-5 e poi si fermino nel 3dmark.. il pc ha un comportamento anomalo, forse dovuto alla non corretta alimentazione. E pensare che quando lo presi l'Enermax 550W mi sembrava un ottimo ali :p
E' bastato mettere Prescott per portarlo al limite :(
Mister_Satan
11-12-2004, 18:41
Bene bene, ho già chiesto al buon Giampa di mandarmene uno appena arriva il nuovo carico ;)
Secondo me con l'ocz riesco a tenere meglio anche le ram, mi pare strano che facciano spi32m senza batter ciglio a 2.5-2-2-5 e poi si fermino nel 3dmark.. il pc ha un comportamento anomalo, forse dovuto alla non corretta alimentazione. E pensare che quando lo presi l'Enermax 550W mi sembrava un ottimo ali :p
E' bastato mettere Prescott per portarlo al limite :(
avrà pochi ampère? sui 12v, quelli presi per es. dai neon?
cmq 3dmark e pcmark stressano di + il sis rispetto a superpi, x questo crasha se non veramente r.s.
Sniper 86
11-12-2004, 18:43
36 Ampere sui 3.3v
36 Ampere sui 5v
36 Ampere sui 12v
Solo che sembra non reggerli e questo mi porta instabilità
Mister_Satan
11-12-2004, 18:57
36 Ampere sui 3.3v
36 Ampere sui 5v
36 Ampere sui 12v
Solo che sembra non reggerli e questo mi porta instabilità
sembra proprio il colpevole!
cosa hai sulle usb di alimentato?
Sniper 86
11-12-2004, 19:02
Uno scanner e due gamepad.
L'ali si tira dietro tutto il pc, due lettori dvd/cd, due hdd, 8 ventole e la 5800ultra.. un bel carico insomma :p
Mister_Satan
11-12-2004, 20:00
Uno scanner e due gamepad.
L'ali si tira dietro tutto il pc, due lettori dvd/cd, due hdd, 8 ventole e la 5800ultra.. un bel carico insomma :p
beh sì ma non così eccessivo in fondo....
uhmm anche il mio pc da quando ho il prescott non è il max sarà l'alimentatore? mi da o maschera blu o freeza improvvisamente...
cmq queste ballistix ci arrivano a 270??
Sniper 86
12-12-2004, 04:52
Boh provo dopo.. ora è tardi :)
Mister_Satan
12-12-2004, 11:13
Boh provo dopo.. ora è tardi :)
o è presto... :D
Sniper 86
12-12-2004, 11:13
Dipende dai punti di vista :O
Ero appena tornato a casa :p
Mister_Satan
12-12-2004, 13:35
Dipende dai punti di vista :O
Ero appena tornato a casa :p
ottimo, in oc sotto alccol senza prudenza si fanno grandi score, e se brucia qualcosa si ride...
Sniper 86
12-12-2004, 13:44
Ma di solito torno sano a casa :D
Cmq dopo un po' di spam ecco un'altro shot delle ballistix su max3 con 2.7v.
http://www.oclabs.com/fabio/ram/Crucial/8.jpg
Mister_Satan
12-12-2004, 13:50
ottime!!
e senza alcool... :D
i 270?
voglio delle ram da mettere 1:1
tengo il pc in daily use a 270 e il 5:4 mi ha scocciato
mi sa che prendo le vitesta 566
Sniper 86
12-12-2004, 17:56
A 270 in 1:1 non sono stabile con 2.7v sulle ram, il problema è che se aumento i voltaggi il pc non boota. Sempre colpa dell'ali mi sa' :mad:
che ali usi?
mi sa ancora di + che prenderò le vitesta
Sniper 86
12-12-2004, 18:28
Le Vitesta non sempre vanno benissimo su Intel (i modelli con tccd). Enermax 550W, l'ho appena messo in vendita perchè sotto forte oc non mi permette di stare stabile, ma bisogna contare anche che tira avanti parecchia roba..
O almeno penso sia l'alimentatore..
Sniper 86
12-12-2004, 19:02
Why ? :p
non so che ram mettere
vorrei passare al giga in 1:1
il mio pc sta a 270fsb sempre
Sir Alamon
12-12-2004, 19:41
vitesta 600 o 566, penso sia l'unica
vlorenzo
14-12-2004, 17:06
Ciao a tutti sono Lorenzo
Mi sapete dire come devo fare per far coesistere i miei hard disk sata con altri standard
Vi spiego la mia configurazione
Abit IC7-MAX3
P4 prescott 3.0 rev. D0 (3850ghz)
2x512 mb Corsair Twinx 4400
2 HD sata Maxtor 250gb in raid 0
Hercules 9800xt
Pioneer 108
Yamaha F1
Il mio problema è il seguente:
I 2 HD sata sono istallati correttamente in raid 0 sul canale 1 e 2
I 2 masterizzaori sono collegati alla porta ide 2
Come faccio a collegare un Maxtor atapi come HD dati senza far arrabbiare quelli in raid 0?
Aiutooooooo!!!!!!!!!!!!!
Potete scrivermi a
[email protected]
Grazie a tutti
Ciao
Mister_Satan
14-12-2004, 19:20
Originariamente inviato da vlorenzo
Ciao a tutti sono Lorenzo
Mi sapete dire come devo fare per far coesistere i miei hard disk sata con altri standard
Vi spiego la mia configurazione
Abit IC7-MAX3
P4 prescott 3.0 rev. D0 (3850ghz)
2x512 mb Corsair Twinx 4400
2 HD sata Maxtor 250gb in raid 0
Hercules 9800xt
Pioneer 108
Yamaha F1
Il mio problema è il seguente:
I 2 HD sata sono istallati correttamente in raid 0 sul canale 1 e 2
I 2 masterizzaori sono collegati alla porta ide 2
Come faccio a collegare un Maxtor atapi come HD dati senza far arrabbiare quelli in raid 0?
Aiutooooooo!!!!!!!!!!!!!
Potete scrivermi a
[email protected]
Grazie a tutti
Ciao
risposto al tuo pvt!
qualcuno di voi ha provato queste ram sull max3 ?
http://www.kingmax.com.tw/product/pro_deskMPTC22D-38KT4.htm
magari mi dite come vi siete trovati (magari anche su altre mobo)
x sniper86
hai provato poi il ram booster sulla ic7 max3?
Per chi è interessato, nel mercatino c'è un utente che vende questa bellissima mobo, nuova.
Dai che sennò non mi vende il procio. :D
Sniper 86
20-12-2004, 13:22
x sniper86
hai provato poi il ram booster sulla ic7 max3?
Più o meno.. ora ho la mobo ferma perchè sto cambiando l'alimentatore visto che mi limitava in oc ;)
Mister_Satan
21-12-2004, 10:21
Più o meno.. ora ho la mobo ferma perchè sto cambiando l'alimentatore visto che mi limitava in oc ;)
aspetto il botto...
magic carpet
21-12-2004, 12:27
Ma mi spiegate che significa la voce "Added adjustable MAX & MIN multiplier item for certain retail INTEL CPUs" del bios 18?
Credevo fosse possibile diminuire il moltiplicatore con alcune cpu anche su socket478, ma evidentemente la mia non è tra queste...
Qualcuno ha una cpu non ES con cui è riuscito a variare il molti?
io ho scoperto leggendo qualche pagina di questo forum che funziona solo su alcuni p4 prescott (c0)
io ho questa versione però non posso provarlo perche ho la ic7 max3 rotta (ormai sono passate già 2 settimane)
ma a qualcuno è mai successo che la ic7 si sia rotta?
dopo quanto tempo è stata cambiata in garanzia?
ciao
HDA
Sniper 86
21-12-2004, 12:41
aspetto il botto...
Seee :p
Domani mi arriva l'OCZ 520W e poi vediamo di fare i numeri :D
dove lo hai preso e a che prezzo?
pvt
Sniper 86
21-12-2004, 14:21
dove lo hai preso e a che prezzo?
pvt
Pvt for you :)
piottocentino
22-12-2004, 13:54
Buongiorno a tutti, oggi mi sono arrivate le Corsair XL pro, ma dopo tutta la mattinata di prove non sono riuscito ad andare oltre i 255 in sincrono nemmeno mettendo le ram a 3-4-4-8:eek: e il voltaggio a 2,8:muro:
Ma i tccd non arrivano a 300 con quei timings?
Helppppp:cry:
Originariamente inviato da piottocentino
Buongiorno a tutti, oggi mi sono arrivate le Corsair XL pro, ma dopo tutta la mattinata di prove non sono riuscito ad andare oltre i 255 in sincrono nemmeno mettendo le ram a 3-4-4-8:eek: e il voltaggio a 2,8:muro:
Ma i tccd non arrivano a 300 con quei timings?
Helppppp:cry:
ciao piottocentino , i tccd 4 su max3 non arrivano a 300 di bus in dual , ma non dovrebbero avrebbe problemi sempre in dual intorno ai 270 , 2,5-3-3-6 , 2.90v di vdimm (almeno fino a li li ho provati)
saluti
Sniper 86
22-12-2004, 19:40
Su Amd64 forse ;)
piottocentino
22-12-2004, 20:31
Grazie Moeb;) Sai allora credo che il problema è che non riesco andare oltre 2,8, a 2,9 non parte:rolleyes:
Ora riprovo, Forunato tu che ram hai? Le hai provate le XL?
Grazie Moeb;) Sai allora credo che il problema è che non riesco andare oltre 2,8, a 2,9 non parte:rolleyes:
Strano ..... , dovrebbero andare anche a 3.20v (anche se scaldano come cotiche e fagioli ...) mah ...
Ho delle vitesta 566 , 2*512 , le XL non le ho provate ma noncne ho sentito parlare male.....
ciao
fastmenu
22-12-2004, 21:29
hai provato a spararle a 3.2v e con voltaggio del chiset a palla?
piottocentino
22-12-2004, 21:41
hai provato a spararle a 3.2v e con voltaggio del chiset a palla?
Che significa con voltaggio del chipset a palla?
fastmenu
22-12-2004, 21:44
Che significa con voltaggio del chipset a palla?
io tengo il voltaggio del chipset a manetta,mi sembra 1.7v e le ocz ke ho in sign a 2.9v a 265 fsb x day use senza prob,oltre i 275 devo dare 3.1v.ma sempre col voltaggio del chipset al max.
piottocentino
22-12-2004, 22:49
Niente non c'è verso a 2,9 si blocca prima del caricamento di windows...:muro:
fastmenu
22-12-2004, 22:52
Niente non c'è verso a 2,9 si blocca prima del caricamento di windows...:muro:
metti a 3.2v
piottocentino
22-12-2004, 22:59
...adesso è partito a 2,9V, ma si è bloccato durante il caricamento di windows....:mc: aiuto...
fastmenu
22-12-2004, 23:02
...adesso è partito a 2,9V, ma si è bloccato durante il caricamento di windows....:mc: aiuto...
alza il vcore e metti a 3.2v!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piottocentino
22-12-2004, 23:02
A 3,2 ha caricato windows ma si è bloccato con la schermata nera e la freccetta del mouse al centro...:(
fastmenu
22-12-2004, 23:05
A 3,2 ha caricato windows ma si è bloccato con la schermata nera e la freccetta del mouse al centro...:(
alza il vcore di 2 punti
piottocentino
22-12-2004, 23:10
Perfetto, è partito;) ora però appena lancio superpì mi da errore, alzo ancora?
piottocentino
22-12-2004, 23:12
Azz, schermata blu:(
fastmenu
22-12-2004, 23:13
hai visto;)si xò stavolta di 1 punto x volta.se va bene abbassa il volt delle ram sempre di 1 x volta e riprovi;)
edit a quanto sei di fsb?
fastmenu
22-12-2004, 23:18
Originariamente inviato da magic carpet
Ma mi spiegate che significa la voce "Added adjustable MAX & MIN multiplier item for certain retail INTEL CPUs" del bios 18?
Credevo fosse possibile diminuire il moltiplicatore con alcune cpu anche su socket478, ma evidentemente la mia non è tra queste...
Qualcuno ha una cpu non ES con cui è riuscito a variare il molti?
mi è sfuggito qualcosa?????:confused:il 18 di cui parli è big toe ????
piottocentino
22-12-2004, 23:27
Sono a 255 di FSB, ora sto provando in 5:4...comunque sono l'unico ad avere ram sfortunate, cpu sfortunata e scheda madre sfortunata:cry:
e poi perchè se mette i timings by SPD cpuz mi dice 2,5225? Non dovrebbero stare a 2225?
fastmenu
22-12-2004, 23:32
Sono a 255 di FSB, ora sto provando in 5:4...comunque sono l'unico ad avere ram sfortunate, cpu sfortunata e scheda madre sfortunata:cry:
e poi perchè se mette i timings by SPD cpuz mi dice 2,5225? Non dovrebbero stare a 2225?
forse lo sono a 200,ma nn credo,solo bh5 ke io sappia sono cas 2.le altre appena sali dai 200 sono 2.5 se nn 3.tu sali lasciandole spd in 1:1,xke la max 3 se nn moddata nn digerisce bene i divisori,e sali cosi
edit
piottocentino
23-12-2004, 08:44
Infatti non va molto nemmeno in 5:4...comunque a 257 ho fatto 33" al superpi;)
Oggi pomeriggio riprovo, per adesso grazie;)
é difficile fare la mod?
fastmenu
23-12-2004, 09:35
Infatti non va molto nemmeno in 5:4...comunque a 257 ho fatto 33" al superpi;)
Oggi pomeriggio riprovo, per adesso grazie;)
é difficile fare la mod?
i 33":eek: :eek: ma a ke frequenza è il procio?la mod nn è facile,se ne hai fatte altre allora si altrimenti lascia perdere e falla fare a ki le ha gia fatte.
piottocentino
23-12-2004, 12:26
i 33":eek: :eek: ma a ke frequenza è il procio?la mod nn è facile,se ne hai fatte altre allora si altrimenti lascia perdere e falla fare a ki le ha gia fatte.
33" è tanto o poco?:) Il procio sta a 3855Mhz:)
La mod non so a chi farla fare:(
33" al spi li ho fatti pure io senza nessuna ottimizzazione ed in 5:4
piottocentino
23-12-2004, 12:30
Si pure io sto in 5:4, in sincrono non è stabile x niente nemmeno a 255di FSB:cry:
uhmmm sono le corsair o i tccd non vanno bene su questa "adorata mobo" ?
chi ha le vitesta 566 in 1:1 a 270 in daily use?
fastmenu
23-12-2004, 12:37
x la mod falla fare a wasky,ti fa un opera d arte
http://www.fastmenu.it/fastchill%20rev2/fastchillrev2-0.JPG
Sir Alamon
23-12-2004, 12:38
uhmmm sono le corsair o i tccd non vanno bene su questa "adorata mobo" ?
chi ha le vitesta 566 in 1:1 a 270 in daily use?
il mio vicino di casa
a 272
Originariamente inviato da Sir Alamon
il mio vicino di casa
a 272
sulla ic7max3??
allora le prendo...appena posso.
piottocentino
23-12-2004, 12:42
Anche Mo3bius:)
Che è tutta quella roba sul socket e sul chipset?:)
Quanto vuole Wasky per la mod? Come si fa gliela spedisco?
Sir Alamon
23-12-2004, 12:42
sulla ic7max3??
allora le prendo...appena posso.
sisi ic7 max3 full mod però
piottocentino
23-12-2004, 12:44
Originariamente inviato da Sir Alamon
sisi ic7 max3 full mod però
cioè? ci sono più mod da fare?:confused:
fastmenu
23-12-2004, 12:48
Anche Mo3bius:)
Che è tutta quella roba sul socket e sul chipset?:)
Quanto vuole Wasky per la mod? Come si fa gliela spedisco?
tutta quella roba sono wb,e sulla cpu cera pure una tec da 226w ovviamnte tutto coibentato da neoprene.
il prezzo nn ricordo,cmqe gliela spedisci,lui fa la mod e te la rispedisce,e tu ti diverti;) salutamelo quando lo contatti,ciao
fast a quanto stai di temp con quella bestia di raffreddamento che ti ritrovi ?
a bolletta come stai messo ????:D
Io vorrei comprare in kit a liquido ma non so quale qualcuno mi da una mano???
fastmenu
23-12-2004, 13:15
fast a quanto stai di temp con quella bestia di raffreddamento che ti ritrovi ?
a bolletta come stai messo ????:D
Io vorrei comprare in kit a liquido ma non so quale qualcuno mi da una mano???
con la tec o col vapo?la bolletta e cmqe +o- normale,come kit a liquido nn puoi sbagliare,o lunaz o ybris,oppure come me democratico:D un misto,cmqe sia uno ke l altro sono i migliori su tutti.
intendo con la tec .... 226 w/h sono tantini
controlla anche il pvt fast xkè devo fare un progettino per dimensionare correttamente il kit a liquido.
fastmenu
23-12-2004, 13:23
intendo con la tec .... 226 w/h sono tantini
no no sono giusti,con p4
[email protected] gigi la temp in idle è -2 e 15 in full load, lideale sarebbe una tec da 360w male misure da 6x6 rompono l installazione .
pvt in arrivo x te fast!
ah a proposito il vcore a quanto ce l hai impostato per tenerlo a 4ghz?
fastmenu
23-12-2004, 13:48
pvt in arrivo x te fast!
ah a proposito il vcore a quanto ce l hai impostato per tenerlo a 4ghz?
a default:D
fastmenu
23-12-2004, 14:05
quindi a 1.296v?
no 1.360 da cpuz;)
boh a me da 1.296 da
[email protected] e
[email protected]:rolleyes:
fastmenu
23-12-2004, 14:20
boh a me da 1.296 da
[email protected] e
[email protected]:rolleyes:
ma da bios quante?ankio lo posso abbassare,io da auto ho messo user definied e mi da quel valore,e nn mai provato ad abbassarlo.xke nn ho prob di temperature
da bios il valore + basso che mi da + 1.3785v ma tutte le tensioni sono impostate su auto
piottocentino
23-12-2004, 14:24
Ma basta che gli mando un pvt?;)
Secondo te la mod risolve il problema cho ho?
fastmenu
23-12-2004, 14:32
da bios il valore + basso che mi da + 1.3785v ma tutte le tensioni sono impostate su auto
allora hai l ali ke nn regge e con le flutuazioni della mobo ti rileva un voltaggio minore.cosa ke risolvi con la mod al vcore,e con ali migliore.
@piotto,si mandagli un pvt,la mod serve se nn ti accontenti di quei risultati.;)
piottocentino
23-12-2004, 14:47
grazie:)
l'ali non regge :eek: ???? mah non mi ha mai dato problemi di nessuna sorta!!!!
tu che ali usi ?
tra l'altro questo ali era il top un anno fa xkè tiene ben 35A sul canale 12v.....
ecco il mio ali
http://www.enermax.com.tw/products_page.php?Tid=1&gon=243&Gid=26&Gid2=38
è il EG465AX-VE(W)
...può dipendere che ho una 9800Xt ,2dvd e 3hd di cui 1 sata?
piottocentino
25-12-2004, 16:03
Ma in pratica quali sono le migliori ram per la IC7-MAX3?:)
Per migliori ram intendo quelle che salgono di più;)
Mister_Satan
25-12-2004, 18:26
ehm, le tccd tngono perfettamente 2-2-2-5 fino a 225, 2.9v, dargli 3.2 alle xl è quasi inutile, piuttosto va ben configurato il gat, altrimenti nada...
piottocentino
25-12-2004, 19:15
Cosa mi consigli? Ora ho impostato Auto Enanced 5 Clock Disabled Disabled:)
raga a me la suddetta modo mi fa andare l'orologio più veloce del normale, mi va avanti di una buona mezz'ora in più risp al normale ogni settimana come cavolo faccio a sistemarlo??? :confused:
piottocentino
25-12-2004, 19:43
Anche a me fa così, ma ci ho rinunciato a sistemarlo:muro:
Anthonello
25-12-2004, 21:08
questa storia dell'orologio io non l'avevo mai sentita prima....:confused:
Originariamente inviato da Anthonello
Quoto .....e Buon Natale a tutti ;)
ciao
a me spacca il secondo :sofico:
Originariamente inviato da Anthonello
mai sentita.....mi sembra comica :D
Sniper 86
25-12-2004, 22:06
Io sto smadonnando contro la mia Max3.. è qualcosa di impossibile. Non ci capisco più nulla! Ho cambiato tutto, 3 cpu, 2 ram, 2 ali.. niente, il pc non è stabile! Quando avevo il Northwood era tutto ok, da quando sono passato a Prescott è stata la fine. Non riesco ad essere stabile nemmeno a 250x15, ma non per limite della cpu! La cpu è rock solid a 270x15 sulla Max3 di Giampa.. le mie ram a volte mi fanno Prime95 e SPI32m a 250mhz 2.5-2-2-5 e poi dopo 5 minuti non reggono nemmeno SPI1m. E poi il pc si rifiuta di fare 3dMark con le ram a 250 in sincrono ! Neppure con timings di default :eek:
E poi le ram sono date per 2.8v +-0.2v, a me se imposto da 2.8v in su iniziano a dare errori :cry:
Poi ora ho cambiato l'ali e preso un OCZ520W. Ebbene sapete tutti che è una roccia no ? Invece da me i voltaggi ballano lo stesso se overclocco! Controllato con il tester! Addirittura dai 270mhz di fsb i 12v dell'ali calano cosi' tanto da toccare i 11.50v (da 12.50v che ho impostato) e sento anche le ventole rallentare..
Il pc un momento è stabile e il momento dopo no.. oppure puo' non fare nemmeno SPI1M ed invece mi regge 3-4 ore di Prince Of Persia 2..
Non ci capisco più nulla :cry: pero' almeno l'orologio funziona :D
piottocentino
25-12-2004, 22:09
mai sentita.....mi sembra comica :D
:D :D
però è vero, a me come lo spengo e lo riaccendo sballa di una ventina di minuti, booooooooooooo:confused: :), ma a me non importa ed effettivamente non credo proprio si tratti di scheda madre, ma tornando alle cose serie,
Ora ho impostato Auto Enanced 5 Clock Disabled Disabled
che mi dite, va bene?
:cool:
piottocentino
25-12-2004, 22:12
Sniper io ho il tuo stesso identico problema, in più l'orologio che sballa, quindi puoi ritenerti fortunato:D
Io comunque sto aspettando la mod, spero risolva i problemi:)
Sniper 86
25-12-2004, 22:13
Abbiamo anche la stessa config (tranne le ram, io le XL le ho vendute per prendere le Crucial Ballistix). Mi viene sempre più in mente di passare ad una Asus P4C800-E Deluxe :(
xkè non te la fai sostituire?
piottocentino
25-12-2004, 22:17
Guarda c'è IceMan che la vende a 120 con la Vmod, quasi quasi ci farei un pensierino:)
Comunque ci deve essere qualcosa che non va, io credevo fossero le ram invece vedo che anche con le ballistix lo stesso identico problema:(
Sniper 86
25-12-2004, 22:18
La mia Max3 dici ?
piottocentino
25-12-2004, 22:19
Dici che la sostituiscono? Magari, ma non so spiegargli il problema, nel senso, non so se la possono sostituire solo perchè non è stabile in overclock:rolleyes:
La mia Max3 dici ?
si
non è difficile
Sniper 86
25-12-2004, 22:42
Il fatto è che se anche ad altri succede una cosa simile potrebbe succedermi pure con un'altra Max3. Già una volta me la sono fatta sostituire :p
Ora ho provato a 260x15 ram in 5:4, ha fatto senza problemi 3dmark01 (19189 punti) e poi al 3dMark03 è uscito al primo test. Cose che non stanno nè in cielo nè in terra :(
per quale motivo?
ps che bios hai ora?
Sniper 86
25-12-2004, 22:44
L'avevo distrutta ;)
Oggi ho provato il bios 16bigtoe, il 17 e il 18 ufficiali. Alla fine sono tornato al 18 ufficiale tanto non guadagnavo nulla (anzi perdevo).
piottocentino
25-12-2004, 23:11
Luka al negozio dove l'ho comprata che gli devo dire x farmela sostituire?
Il fatto è che se anche ad altri succede una cosa simile potrebbe succedermi pure con un'altra Max3. Già una volta me la sono fatta sostituire :p
Ora ho provato a 260x15 ram in 5:4, ha fatto senza problemi 3dmark01 (19189 punti) e poi al 3dMark03 è uscito al primo test. Cose che non stanno nè in cielo nè in terra :(
Ciao Sniper 86 , ma hai una max3 con il condensatorino c64 o una di quelle successive , senza condensatore ?
In ogni caso non e' che con il prescott la mobo ci vada a nozze , credo che diano il meglio di se' con il NW.
saluti
Sniper 86
25-12-2004, 23:27
Una delle ultime senza mc64 e con dissi basso. Sia questa mobo che quella che avevo prima (con mc64 e dissi alto) andavano benissimo col Northwood.
piottocentino
25-12-2004, 23:29
Moeb, te hai prescott o nw?
Moeb, te hai prescott o nw?
Ho avuto entrambi , adesso sono con un 3.0 NW , con i prescott ho fatto scoppiare un ali oem da 350w (e anche con ali potenti avevo salti di voltaggio) , e l'overclock non era mai stabile
per come lo intendo io.Con il Nw sono da un mese a 3900mhz (liquido) , non so' cosa sia un crash ....
ciao
piottocentino
25-12-2004, 23:37
Allora mi sa che è proprio il prescott il problema:muro:
Secondo te la mod totale può risolvere?
Mister_Satan
26-12-2004, 11:51
w il nw!!!
e l'ora è spaccata, sembra un orologio atomico.... :D
ragazzi io ho un un prescott e tutto mi va bene anche in oc .... vabbè non ho esagerato xkè sono ancora ad aria ma 225*16 me li regge con vcore di default e benchmark portati a termine con successo.
Io non so nemmeno che tipo di ic7 ho tra le mani ma se quello con il condensatore o meno ma da quando ho montato il bios 1.7 ufficiale rulla che è una favola...inoltre monto delle hyperX pc3500 che molti criticano mentre io le apprezzo xkè a 2.65 mi tengono l'oc stabile, io se fossi in voi proverei a lasciare il GAT in auto e vedere se effettivamente da qualche problema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.