PDA

View Full Version : ATI Radeon X800 [Thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8

MaBru
15-05-2004, 20:35
Primi test con la versione alpha del Serious Engine 2.

http://www.pcekspert.com/articles/211-20.html
http://www.pcekspert.com/articles/211-21.html

Drio
15-05-2004, 20:37
Originariamente inviato da MaBru
Primi test con la versione alpha del Serious Engine 2.

http://www.pcekspert.com/articles/211-20.html
http://www.pcekspert.com/articles/211-21.html

azz... va bene l ATI :asd: :asd: :asd:

sanitarium
15-05-2004, 20:45
Originariamente inviato da Drio
azz... va bene l ATI :asd: :asd: :asd:

Guarda i test dei vertex shader: va proprio bene NVidia... :asd:

Oltretutto non c'è neanche la X800XT, mi sembra un po' sbilanciato confrontare la X800pro con la 6800ultra.

MaBru
15-05-2004, 20:53
Nessuno conosce il croato? :asd:

TheDarkAngel
15-05-2004, 22:58
Originariamente inviato da sanitarium
Guarda i test dei vertex shader: va proprio bene NVidia... :asd:

Oltretutto non c'è neanche la X800XT, mi sembra un po' sbilanciato confrontare la X800pro con la 6800ultra.

infatti.. con l'xt le cose cambierebbero...
ovviamente tutit i test darebbero vincente l'ati...
tranne per l'opengl.. ma tanto non è + usata da nessuno
(che schifo che fa nvdia nei vs!!!! e ati nell'opengl...)

Lord style
15-05-2004, 23:08
Comunque ATi una svegliata se la deve dare in Open GL, non è possibile prendere sempre bastonate con questa libreria.

Che si diano da fare anche in Linux. :muro:

andreamarra
16-05-2004, 01:21
Vediamo un pò: nei test postati che fp utilizza la NV40?

16 o 32? Questo è il problema.

E se utilizzasse i 16 vorrei accertarmi che non ci sia banding.

Dark Schneider
16-05-2004, 02:31
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti.. con l'xt le cose cambierebbero...
ovviamente tutit i test darebbero vincente l'ati...
tranne per l'opengl.. ma tanto non è + usata da nessuno
(che schifo che fa nvdia nei vs!!!! e ati nell'opengl...)

Dubito che la X800 XT possa battere la 6800 Ultra nei PS in quel gioco là. Probabilmente ci va vicino ma non la supera.

Nei VS invece penso che anche a drivers maturati invece NV40 sia un pochettino meno efficente di R420.

Non crederai sul serio che NV40 sia meno efficente di NV36 nella gestione dei VS in ambito D3D,vero?;) Di motori VS ne ha 6. :D

Direi che è presto per pronunciarsi...ma oltre che per i soliti motivi...questa è pur sempre un alpha del gioco,eh?;)

Perfectdavid
16-05-2004, 06:17
chi mi spiega il significato dei test di ss2?
e poi la questione del compressore di normal maps di ati?

Cifer
16-05-2004, 07:49
Originariamente inviato da Dark Schneider
Dubito che la X800 XT possa battere la 6800 Ultra nei PS in quel gioco là. Probabilmente ci va vicino ma non la supera.

Nei VS invece penso che anche a drivers maturati invece NV40 sia un pochettino meno efficente di R420.

Non crederai sul serio che NV40 sia meno efficente di NV36 nella gestione dei VS in ambito D3D,vero?;) Di motori VS ne ha 6. :D

Direi che è presto per pronunciarsi...ma oltre che per i soliti motivi...questa è pur sempre un alpha del gioco,eh?;)

Visti i risultati è ovvio che SS2 su nv40 sia in fp16(e probabilmente la versione di driver non è candidate per il whql), in fp32 è sicuramente inferiore alla xt, probabilmente(direi sicuramente in shaders complicati) anche alla pro.
Non è che in fp 32 i risultati si dimezzino solo, dipende dalla complessità degli shaders, maggiore è e maggiore risulta l'impatto che ha sulle prestazioni,in percentuale l'impatto su fp32 è decisamente superiore rispetto all'fp24, come quest'ultimo ha un'impatto decisamente superiore rispetto all'fp16.

Sarebbe stato interessante vedere degli screen sulla qualità.

Raven
16-05-2004, 09:14
Originariamente inviato da Lord style
Comunque ATi una svegliata se la deve dare in Open GL, non è possibile prendere sempre bastonate con questa libreria.

Sta riscrivendo da zero i sui driver openGL, infatti! ;)

rubex
16-05-2004, 09:18
Io cmq mi chiedo,nei giochi open gl si riesce a vedere la differenza tra 150fps e 300??
Stiamo cmq parlando di numeri alti,mika 50 con 300,certo nei bench la diff si vede ma nei giochi?
Io onestamente guardo + al pratico.

BYe

TheDarkAngel
16-05-2004, 09:41

pensi davvero che ati resti su quei valori? :rotfl:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=2044&p=9

guarda il distacco della pro alla xt nei ps...

street
16-05-2004, 11:57
Ati: get in the game...

http://www.overclockers.ru/images/sogt/2004/05/15/ruby_in_hl2_big.jpg

-=Krynn=-
16-05-2004, 12:50
Originariamente inviato da Raven
Sta riscrivendo da zero i sui driver openGL, infatti! ;)

Oddio, quella frase la dice quasi ogni sei mesi..ma ancora di miglioramenti non se ne vedono:muro:

TheDarkAngel
16-05-2004, 13:07
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Oddio, quella frase la dice quasi ogni sei mesi..ma ancora di miglioramenti non se ne vedono:muro:

non che è che sia così fondamentale...
cioè... i giochi opengl si contano sulla punta delle dita...
e quelli che ci sono sono pure abbastanza vecchi da non creare problemi di sorta...

Fire Fox II
16-05-2004, 14:54
non che è che sia così fondamentale...
cioè... i giochi opengl si contano sulla punta delle dita...
e quelli che ci sono sono pure abbastanza vecchi da non creare problemi di sorta...

Mmmh, però con l'avvento di Doom3, mi sa che in futuro ne vedremo non pochi di giochi basati su tale motore e quindi OGL...

DjLode
16-05-2004, 15:18
Mmmmm stanno per uscire HL2 (con motore annesso e connesso), Serious Sam 2 (con motore annesso e connesso), Stalker (con motore annesso e connesso)... Direi che di giochi con il motore di D3 rispetto ai giochi con i motori suddetti saranno la minoranza. Quindi i giochi in OGL si vedranno sulla punta delle dita :)
Il che non scusa Ati del fatto di aver curato sempre di più le prestazioni dx.

sanitarium
16-05-2004, 15:43
Originariamente inviato da Fire Fox II
Mmmh, però con l'avvento di Doom3, mi sa che in futuro ne vedremo non pochi di giochi basati su tale motore e quindi OGL...

Sembra che id abbia ufficialmente dichiarato qualche tempo fa che il motore di Doom III non verrà concesso in licenza, ma verrà utilizzato soltanto per i giochi della id stessa (come ad es. Quake 4, sviluppato da Raven Software): quindi non credo che nel futuro vedremo spuntare così tanti giochi che utilizzano quel motore, com'è avvenuto invece per il motore di Quake III.

Raven
16-05-2004, 17:20
... aggiungo solo che, ok, le prestazioni in OpenGL di ati non sono ai livelli di nvidia, ma la situazione comunque non è *disastrosa*, anzi! ;)

Io con la mia 8500 ho fin'ora sempre giocato a tutti i titoli opengl senza nessun problema... se poi la geforce fa più frame (ad esempio) in Call of duty... meglio per lei!... ma ci gioco bene pure io! :p

goldorak
16-05-2004, 17:23
... aggiungo solo che, ok, le prestazioni in OpenGL di ati non sono ai livelli di nvidia, ma la situazione comunque non è *disastrosa*, anzi! ;)

Io con la mia 8500 ho fin'ora sempre giocato a tutti i titoli opengl senza nessun problema... se poi la geforce fa più frame (ad esempio) in Call of duty... meglio per lei!... ma ci gioco bene pure io! :p

Ma il problema delle opengl e' che e' la via maestra per il supporto sotto linux.
E da questo punto di vista le ati fanno veramente pena.
Io ho una ati 9800 ma rimpiango la mia vecchia g400 che aveva un supporto sotto linux megliore di quello della ati.

Hiperblade
16-05-2004, 18:17
Quand'è che dovrebbero arrivare nei negozi la x800 xt e pro?

andreamarra
16-05-2004, 19:29

Infatti. Come se una andasse in OpenGL a 300 e l'altra a 20...

devis
16-05-2004, 19:48
Originariamente inviato da goldorak
Ma il problema delle opengl e' che e' la via maestra per il supporto sotto linux.
E da questo punto di vista le ati fanno veramente pena.
Io ho una ati 9800 ma rimpiango la mia vecchia g400 che aveva un supporto sotto linux megliore di quello della ati.

Tralasciando che una scheda da videogamers non la compri per farci girare linux.

MaBru
16-05-2004, 21:25
Originariamente inviato da andreamarra
Infatti. Come se una andasse in OpenGL a 300 e l'altra a 20...

Ok, ma con Doom 3 alle porte 10 fps in + o in - faranno la differenza.

andreamarra
16-05-2004, 21:37
Ok, ma con Doom 3 alle porte 10 fps in + o in - faranno la differenza.

Francamente se soltanto 10 ipotetici fps possono fare la differenza in DooM III, allora il milione che serve all'acquisto di una nuova scheda video ati o nvidia non avrebbe minimamente senso.

TheDarkAngel
16-05-2004, 22:15
Francamente se soltanto 10 ipotetici fps possono fare la differenza in DooM III, allora il milione che serve all'acquisto di una nuova scheda video ati o nvidia non avrebbe minimamente senso.

se e quando uscirà doom3 ottimizzeranno i driver... tanto ora a che serve per quei 4 titoli anteguerra?

andreamarra
16-05-2004, 22:28
se e quando uscirà doom3 ottimizzeranno i driver... tanto ora a che serve per quei 4 titoli anteguerra?

Sarei molto curioso di vedere oltre a DooM III che titoli in OpenGL usciranno ancora.

Thunder82
16-05-2004, 22:31
Sarei molto curioso di vedere oltre a DooM III che titoli in OpenGL usciranno ancora.

Credo gran pochi. Ormai, nel bene e nel male, lo standard è nelle DirectX.

PSYCOMANTIS
16-05-2004, 22:37
I motori di Carmack sono stati utilizzati in passato da una valanga di team alcuni dei quali moooolto in gamba (Raven). Scommetto le mutande che il motore di Doom 3 verra' utilizzato da parecchi dei nuovi titoli del prossimo anno.

Raven
16-05-2004, 22:39
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
...alcuni dei quali moooolto in gamba (Raven).

:O Grazie! :O

:p

PSYCOMANTIS
16-05-2004, 22:47

Prego:D
Comunque i Raven sono impegnati nello sviluppo di Quake 4. La ID invece sembra che si concentrera' su qualcosa di indedito.

andreamarra
16-05-2004, 22:47
I motori di Carmack sono stati utilizzati in passato da una valanga di team alcuni dei quali moooolto in gamba (Raven). Scommetto le mutande che il motore di Doom 3 verra' utilizzato da parecchi dei nuovi titoli del prossimo anno.

Questo però se la ID venderà il motore di DooM III..., altrimenti che altri giochi pensate che escano?

PSYCOMANTIS
16-05-2004, 22:59
Fino ad oggi Carmack ha sempre venduto i suoi motori, mi risulterebbe strano se non lo facesse questa volta. Ricordo che lo stesso Half Life e' stato sviluppato con il motore di Quake2 come del resto Mohaa, Call of Duty, gli ultimi due Jedi knight, Rtcw e molti altri sono stati sviluppati con quello di Quake3. Quindi secondo il mio modesto parere sicuramente Doom3 non sara' certo l'unico gioco che girera' in opengl nei prossimi due anni.

Vifani
16-05-2004, 23:56
Usciranno sicuramente altri giochi che sfrutteranno il motore grafico di Doom III. Anche se, per sua natura, penso che questo motore sarà un po' meno flessibile di quello di Quake III Arena, comunque si diffonderà abbastanza.

Vi ricordo, inoltre, che il Serious Engine 2 dovrebbe usare anche OpenGL oltre al Direct 3D.

pandyno
17-05-2004, 00:58

sborone :O :D

Perfectdavid
17-05-2004, 06:01
Prego:D
Comunque i Raven sono impegnati nello sviluppo di Quake 4. La ID invece sembra che si concentrera' su qualcosa di indedito.

quake 4 sicuramente...
mah io penso che lo venderà eccome...con quelllo che ci hanno speso...

Perfectdavid
17-05-2004, 06:04
cmq in ogni caso...speriamo che ati si dia una mossa...mica vuole arrivare al punto che un suo ciente con una fiammante 9800 non riesca a godersi al massimo doom3 e i suoi seguiti?

ballero
17-05-2004, 07:37
Originariamente inviato da Vifani
cut

Visto che andrete a ri-testare le X800 con una cpu piu' performante, una lettura a questo thread link (http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=12486&postdays=0&postorder=asc&start=0) vi potra' aiutare a capire meglio "certi" risultati :)

Maury
17-05-2004, 07:40
Ma Quake 4 è single o multy ? :confused:

Perfectdavid
17-05-2004, 08:21
immagino in multy...

Dark Schneider
17-05-2004, 10:51
Usciranno sicuramente altri giochi che sfrutteranno il motore grafico di Doom III. Anche se, per sua natura, penso che questo motore sarà un po' meno flessibile di quello di Quake III Arena, comunque si diffonderà abbastanza.

Vi ricordo, inoltre, che il Serious Engine 2 dovrebbe usare anche OpenGL oltre al Direct 3D.

Quoto con quanto detto da Vifani e riporto questa news di hardware-mania:

- DOOM III IN ESTATE
Segnalata da Antonio 13/5/2004 - 1.02 COMMENTA LA NEWS

ID Software congiuntamente ad Activision ha confermato ufficialmente che in estate verrà rilasciato il tanto atteso gioco DoomIII.

Il nuovo gioco di Activision è attesissimo perchè il suo avanzatissimo engine verrà acquistato da altre software house che a loro volta lo utilizzeranno per creare altri giochi.

Ecco cosa ha dichiarato ufficialmente Il CEO di ID software, Todd Hollenshead : "Quest`estate daremo agli appassionati di videogame un biglietto di prima classe per Marte, con una fermata all`inferno"...

Putroppo non è ancora stata definita una data certa del rilascio.

Ragà ma poi è ovvio che ci saranno giochi basati sul motore di Doom 3, così come è sempre stato per i motori ID. Dovrebbe esserci Quake IV, ma anche un Remake di Quake II basato su questo Engine. Vedrete che ci saranno i vari Elite Force 3, Jedi Knight 4,ecc. tutte quelle saghe di titoli che son basati sui motori di Quake 3 e che ritroveremo con il motore di Doom 3. Più magari altri titoli si aggiungeranno. Insomma ci sarà da divertirsi.

Secondo voi la ID adesso non ci vuole guadagnare col motore che ha realizzato?;) La ID mica guadagna solo sulle copie di Doom 3 vendute...

Perfectdavid
17-05-2004, 10:56
vorrei proprio vedere questo motorazzo come si comporta sugli spazi aperti...

Dark Schneider
17-05-2004, 11:01
Originariamente inviato da devis
Tralasciando che una scheda da videogamers non la compri per farci girare linux.

Scusa ma se uno ha un solo pc e ci vuole giocare e ci deve farci girare linux cosa deve fare? Comprarsi un altra scheda video apposita?

Dark Schneider
17-05-2004, 11:12

Raven non è tanto questione di quei titoli dove cmq si hanno fps altissimi...quindi 150 e 100...cmq ci giochi bene. Ci son anche giochi dove i fps non sono altissimi, tipo NWN. Prova a chiedere a Legolas perchè si è presa una 5900XT cloccata a 5950 Ultra. Lui che gioca molto (ed anchio ultimamente) on line a questo gioco ha notato una gran differenza e con settaggi grafici anche maggiori con la 5900. Più che altro il problema di sto gioco è che quando giochi ad esempio on line..che quindi già di per se è più pesante del single player, perchè c'è più roba da visualizzare...beh mentre con nVidia la fluidità rimane più stabile anche nelle situazioni più critiche, con Ati non accade. Io anche fino a poco tempo quando pensavo all'Open Gl pensavo ai vari serious sam, quake 3, call of duty,ecc. dove cmq un po' tutte le schede le fanno girare con fps alti, invece poi ho iniziato a vedere che ce ne son anche altri con cui non si hanno fps elevatissimi e li allora il miglior supporto open gl fa la differenza.

Dark Schneider
17-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da ballero
Visto che andrete a ri-testare le X800 con una cpu piu' performante, una lettura a questo thread link (http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=12486&postdays=0&postorder=asc&start=0) vi potra' aiutare a capire meglio "certi" risultati :)

Mmmm da quello che ho capito, Ati ha inserito un detect per i mipmap colorati. Quindi la X800 quando è settato in modalità "Quality" in realtà eseguono il "Brilinear filtering" e non il Trilinear...e se per caso si sta testando con i mipmap colorati interviene l'auto-detect che ripristina il Trilinear così che l'utente crede che sta utilizzando quest'ultimo. L'aumento di prestazioni a seconda delle situazioni sono del 10 al 30% (nei bench e giochi) e ciò è stato rilevato solo con le X800 e non con le schede Ati precedenti.

Che dire? Vedremo come si evolverà la vicenda.

Manp
17-05-2004, 12:01
Mmmm da quello che ho capito, Ati ha inserito un detect per i mipmap colorati. Quindi la X800 quando è settato in modalità "Quality" in realtà eseguono il "Brilinear filtering" e non il Trilinear...e se per caso si sta testando con i mipmap colorati interviene l'auto-detect che ripristina il Trilinear così che l'utente crede che sta utilizzando quest'ultimo. L'aumento di prestazioni a seconda delle situazioni sono del 10 al 30% (nei bench e giochi) e ciò è stato rilevato solo con le X800 e non con le schede Ati precedenti.

questo è un cheat bello e buono... nVidia è in buona compagnia se non altro...

oltretutto la presa per il culo del fatto che il trilinear si attiva solo con le mipmap colorate... proprio quando lo si va a cercare... cose da pazzi... :rolleyes:

:)

pandyno
17-05-2004, 12:12
Raven non è tanto questione di quei titoli dove cmq si hanno fps altissimi...quindi 150 e 100...cmq ci giochi bene. Ci son anche giochi dove i fps non sono altissimi, tipo NWN. Prova a chiedere a Legolas perchè si è presa una 5900XT cloccata a 5950 Ultra. Lui che gioca molto (ed anchio ultimamente) on line a questo gioco ha notato una gran differenza e con settaggi grafici anche maggiori con la 5900. Più che altro il problema di sto gioco è che quando giochi ad esempio on line..che quindi già di per se è più pesante del single player, perchè c'è più roba da visualizzare...beh mentre con nVidia la fluidità rimane più stabile anche nelle situazioni più critiche, con Ati non accade. Io anche fino a poco tempo quando pensavo all'Open Gl pensavo ai vari serious sam, quake 3, call of duty,ecc. dove cmq un po' tutte le schede le fanno girare con fps alti, invece poi ho iniziato a vedere che ce ne son anche altri con cui non si hanno fps elevatissimi e li allora il miglior supporto open gl fa la differenza.

Posso dirti che differenze non ne ho viste da 5900xt a 9500pro in NWN anzi, in EF2 la 9500pro andava un pochetto meglio, con la 5900xt con la quale l' ho finito ogni tanto con i filtri scatticchiava ;)
COD ad esempio sulla 5900xt e filtri scattava.
Non ho idea su radeon dato che non avevo più schede ATI ;)

Non mi sembra proprio che R3xx e nv3x siano cosi' distanti in OGL, e col tempo si arriverà ad una totale parità anche con l' ultima generazione ;)

Sono due belle architetture non c' è che dire :)

Dark Schneider
17-05-2004, 12:24
Originariamente inviato da pandyno
Posso dirti che differenze non ne ho viste da 5900xt a 9500pro in NWN anzi, in EF2 la 9500pro andava un pochetto meglio, con la 5900xt con la quale l' ho finito ogni tanto con i filtri scatticchiava ;)
COD ad esempio sulla 5900xt e filtri scattava.
Non ho idea su radeon dato che non avevo più schede ATI ;)

Non mi sembra proprio che R3xx e nv3x siano cosi' distanti in OGL, e col tempo si arriverà ad una totale parità anche con l' ultima generazione ;)

Sono due belle architetture non c' è che dire :)

Prova a giocare On Line intensamente a NWN!! Io credevo in effetti che la scelta di Legolas qlc mese fa di andare sulla 5900xt era na minchiata, invece da quando ci gioco in rete ne ho conosciuta di gente che ha fatto il cambio. :)

pandyno
17-05-2004, 12:32
ho fatto qualche partitina con un paio di amici :)

i primi tempi giocavo con l' 8500 e riuscivo a giocare discretamente, magari è un po' maniaco :D

Dark Schneider
17-05-2004, 12:33
Originariamente inviato da Manp
questo è un cheat bello e buono... nVidia è in buona compagnia se non altro...

oltretutto la presa per il culo del fatto che il trilinear si attiva solo con le mipmap colorate... proprio quando lo si va a cercare... cose da pazzi... :rolleyes:

Ah ma guarda io sono del parere che o una volta lo fa uno o un altra volta lo fa un altro...nessuno è un santone. Sarà sempre così.
Ecco perchè sinceramente non mi sorprendo e non mi sento di condannare. Ma parlo per me. C'è altra gente invece che dà più importanza e quindi a vedere ste cose fa girare loro le scatole.

athlon xp 2400
17-05-2004, 12:36
quando esce la nuova ati in italia????

Raven
17-05-2004, 12:38
Originariamente inviato da pandyno
ho fatto qualche partitina con un paio di amici :)

i primi tempi giocavo con l' 8500 e riuscivo a giocare discretamente, magari è un po' maniaco :D

...in effetti io ci gioco tutt'ora con la 8500 (non on-line, però! ;) ) a 1024 dettagli al max + truform (eccccccezionale!!!!)

Oddio... comunque cambiare scheda per un gioco solo... vabbeh :p

Norbrek™
17-05-2004, 12:41

Roba da matti, invece di fare passai avanti se ne fanno indietro:rolleyes:
Con questa notizia ati mi ha deluso profondamente....

andreamarra
17-05-2004, 12:43

Oddio... comunque cambiare scheda per un gioco solo... vabbeh :p

andreamarra
17-05-2004, 12:44
Originariamente inviato da Norbrek™
Roba da matti, invece di fare passai avanti se ne fanno indietro:rolleyes:
Con questa notizia ati mi ha deluso profondamente....

La cosa che non è capito è:

-è confermata sta cosa?
-i bench che abbiamo visto sono tutti falsati da questo cheat?

Se così fosse, anch'io sono deluso.

pandyno
17-05-2004, 12:47
sono deluso.

Chiaro, vedremo ;)

MaBru
17-05-2004, 13:15
Originariamente inviato da Perfectdavid
vorrei proprio vedere questo motorazzo come si comporta sugli spazi aperti...

Io ho qualche dubbio

MaBru
17-05-2004, 13:17
Prova a giocare On Line intensamente a NWN!! Io credevo in effetti che la scelta di Legolas qlc mese fa di andare sulla 5900xt era na minchiata, invece da quando ci gioco in rete ne ho conosciuta di gente che ha fatto il cambio. :)

Le robe dei matti. Cambiare scheda grafica per un gioco... :muro:

PSYCOMANTIS
17-05-2004, 13:18
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?threadid=33759063

Manp
17-05-2004, 14:06
Ah ma guarda io sono del parere che o una volta lo fa uno o un altra volta lo fa un altro...nessuno è un santone. Sarà sempre così.
Ecco perchè sinceramente non mi sorprendo e non mi sento di condannare. Ma parlo per me. C'è altra gente invece che dà più importanza e quindi a vedere ste cose fa girare loro le scatole.

la penso allo stesso modo, l'ho sempre detto

andreamarra
17-05-2004, 14:10
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?threadid=33759063

Sto cercando di capirci un qualcosina... sed invano :D

Praticamente non riesco a capire se la differenza qualitativa sia alta o meno, e se è vera o meno la storia... :confused: ...

:D

Strano che su schede video no ci siano già 30 3d sui cheat Ati :confused: ??

halduemilauno
17-05-2004, 14:26

Strano che su schede video no ci siano già 30 3d sui cheat Ati :confused: ??

bella scoperta
;)

Dark Schneider
17-05-2004, 14:31
Le robe dei matti. Cambiare scheda grafica per un gioco... :muro:

E' ma c'è chi gioco solo a quello..o cmq più a quello. :D
Cmq Legolas cmq non ha perso nulla...in quanto a soldi rivendendo la sua. Alla fine ha fatto bene.
Però ne conosco altri che invece proprio ci hanno speso soldi.

Dark Schneider
17-05-2004, 14:34
Originariamente inviato da Manp
la penso allo stesso modo, l'ho sempre detto

:mano:

andreamarra
17-05-2004, 14:40
Originariamente inviato da halduemilauno
bella scoperta
;)

Bhè, mi risulta che per dei presunti (e non veritieri) cheat siano state aperte le discussioni contro la ati. Penso a quelle sulla forzatura dell'AA in giochi cone POP e SP2 e altri giochi.

Non è che si epurano le notizie di negligenze ati.

sanitarium
17-05-2004, 14:58
In pratica, se la notizia fosse confermata, sia NV40 che R420 utilizzerebbero un filtro "brilineare" quando viene applicata l'anisotropia, nonostante ATi abbia affermato che le proprie schede utilizzano un filtro trilineare puro... Staremo a vedere.

pandyno
17-05-2004, 15:02
bella scoperta
;)

Lo apro io ;)

halduemilauno
17-05-2004, 15:33
Bhè, mi risulta che per dei presunti (e non veritieri) cheat siano state aperte le discussioni contro la ati. Penso a quelle sulla forzatura dell'AA in giochi cone POP e SP2 e altri giochi.

Non è che si epurano le notizie di negligenze ati.

non è una questione di epurare. è tutto un'altra cosa.
ciao.
;)

andreamarra
17-05-2004, 15:51
non è una questione di epurare. è tutto un'altra cosa.
ciao.
;)

E cosa :confused: ?

andreamarra
18-05-2004, 10:05
.

halduemilauno
18-05-2004, 10:18
.

una bella rece. tutta dedicata ai soliti noti.
http://www.vr-zone.com/?i=812&s=1
;)

JENA PLISSKEN
18-05-2004, 10:20
In pratica, se la notizia fosse confermata, sia NV40 che R420 utilizzerebbero un filtro "brilineare" quando viene applicata l'anisotropia, nonostante ATi abbia affermato che le proprie schede utilizzano un filtro trilineare puro... Staremo a vedere.

OK...mi tengo la mia:D ...qui le cose invece di migliorare peggiorano:rolleyes:

ma la qualità com' è??:muro:

halduemilauno
18-05-2004, 10:32
E cosa :confused: ?

se proprio non ci arrivi.
allora questa cosa riguarda ati(non centra nulla se vera o falsa non è questo lo scopo del mio intervento)ora ci si è messo un giorno per parlare di questo e magari con alcune sollecitazioni.
se la cosa riguardava nVidia se ne sarebbe parlato un giorno prima dell'uscita della notizia.
capito ora????
ciao stammi bene.
:) :)

Jedi_Master
18-05-2004, 10:46
allora questa cosa riguarda ati(non centra nulla se vera o falsa non è questo lo scopo del mio intervento)ora ci si è messo un giorno per parlare di questo e magari con alcune sollecitazioni.
se la cosa riguardava nVidia se ne sarebbe parlato un giorno prima dell'uscita della notizia.

Secondo me non e' molto vero quello che dici.
Che il forum sia tendenzialmente sbilanciato in favore di Ati
e' un dato di fatto, dovuto pero' (oltre al tifo di alcuni) alla
qualita' dei suoi prodotti.
Nel caso specifico mi pare se ne parli poco perche' non
si e' ancora capito bene la problematica.
Io sinceramente non ho capito un piffero di quello che riportava
quel sito tedesco (anche perche' non so' il tedesco :) ).
Inoltre se e' un cheat non lo capisco, se io con la 9800 provo
a forzare il bilineare (o brilineare :confused: ) nel
3dmark2003 i punti scendono......
:wtf:

andreamarra
18-05-2004, 11:01
;)

Non ero sicuramente io uno dei soliti noti.

JENA PLISSKEN
18-05-2004, 11:04
capito ora????
ciao stammi bene.

X me è il terzo elemento negativo a sfavore di ATI...tutto qui;)

halduemilauno
18-05-2004, 11:29
Originariamente inviato da Jedi_Master
Secondo me non e' molto vero quello che dici.
Che il forum sia tendenzialmente sbilanciato in favore di Ati
e' un dato di fatto, dovuto pero' (oltre al tifo di alcuni) alla
qualita' dei suoi prodotti.
Nel caso specifico mi pare se ne parli poco perche' non
si e' ancora capito bene la problematica.
Io sinceramente non ho capito un piffero di quello che riportava
quel sito tedesco (anche perche' non so' il tedesco :) ).
Inoltre se e' un cheat non lo capisco, se io con la 9800 provo
a forzare il bilineare (o brilineare :confused: ) nel
3dmark2003 i punti scendono......
:wtf:

ma il senso del mio intervento non concerneva la veridicità del fatto(tutta da dimostrare)era la velocità con la quale si sarebbe propagata. se la notizia riguardava nVidia si sarebbe propagata. + o - come quella della luce. per ati invece...
capito ora?
ciao.

halduemilauno
18-05-2004, 11:31
Non ero sicuramente io uno dei soliti noti.

non eri??? perchè ora lo sei???
scherzo.
ciao.
;)

Jedi_Master
18-05-2004, 11:42
ma il senso del mio intervento non concerneva la veridicità del fatto(tutta da dimostrare)era la velocità con la quale si sarebbe propagata. se la notizia riguardava nVidia si sarebbe propagata. + o - come quella della luce. per ati invece...

Ma infatti, forse non sono stato chiaro.
Quello che intendevo e' che IMHO si e' diffusa alla
velocita' della luce pure questa come quelle per
Nvidia solo che mancano i soliti 3000 commenti al
minuto xche' non ci si e' capito na mazza!!

halduemilauno
18-05-2004, 11:53
Ma infatti, forse non sono stato chiaro.
Quello che intendevo e' che IMHO si e' diffusa alla
velocita' della luce pure questa come quelle per
Nvidia solo che mancano i soliti 3000 commenti al
minuto xche' non ci si e' capito na mazza!!

allora se questa notizia(che riguarda ati)si è propagata secondo te alla velocità della luce posso tranquillamente dire che se riguardava nVidia si sarebbe propagata prima dell'uscita della notizia stessa.
i 3000 commenti mancano soprattutto per un'altro motivo.
ciao.

;)

sanitarium
18-05-2004, 12:06
;)

Scusa Hal, che cos'ha di particolare questa rece? :confused:

halduemilauno
18-05-2004, 13:31
Scusa Hal, che cos'ha di particolare questa rece? :confused:

qualcuno aveva detto che la x800pro era spesso superiore alla 6800 ultra. questa è la risposta.
ciao.

JENA PLISSKEN
18-05-2004, 13:40
Credo che la PUNTO GT sia la scheda in assoluto migliore da scegliere x chi voglia stare al di sotto dei 400€...almeno spero...riattivare le pipe sulle ati costose è da matti:D

Hiperblade
18-05-2004, 13:48
Ma poi uscitanno modelli di nv4x e radeon4x0 più potenti della 6800 e della x800 (come per la fx5800-->fx5900)?

andreamarra
18-05-2004, 16:49
qualcuno aveva detto che la x800pro era spesso superiore alla 6800 ultra. questa è la risposta.
ciao.

Su questo non si discute, il problema e che in certe condizioni e in alcuni test che sono stati postati qua dentro molti hanno detto (leggendo i valori) che non c'è un così grande divario tra le due schede. Ovviamente in certe situazioni e con certi giochi, con certe risoluzioni e filtri. E driver.

In ogni caso pare ovvio che sia superiore la Ultra sostanzialmente della PRO, altrimenti la nvidia passava la mano anche a questo turno :)

andreamarra
18-05-2004, 16:52
Originariamente inviato da Hiperblade
Ma poi uscitanno modelli di nv4x e radeon4x0 più potenti della 6800 e della x800 (come per la fx5800-->fx5900)?

Sicuramente usciranno modelli potenziati, però credo che per motivi di fette di mercato ci saranno molti meno passaggi e si arriverà prima al NV50 e R500 piuttosto che far uscire tre o quattro versioni intermedie.

Ovviamente dipende da come la concorrenza spinge, se la nvidia avanza ancora nelle performance e nella tecnoilogia la ati dovrà anticipare decisamente i tempi. E viceversa.

Opinione personale, naturalmente

JENA PLISSKEN
18-05-2004, 16:55

se la nvidia avanza ancora nelle performance e nella tecnoilogia la ati dovrà anticipare decisamente i tempi. E viceversa.

Credp che sia proprio questo il punto;)

Jedi_Master
18-05-2004, 16:58
Sicuramente usciranno modelli potenziati, però credo che per motivi di fette di mercato ci saranno molti meno passaggi e si arriverà prima al NV50 e R500 piuttosto che far uscire tre o quattro versioni intermedie.

Beh ricordati che c'e' ancora da vedere cosa riusciranno
a fare con il pci-express che in un certo senso e' ancora
un'altro passaggio intermedio!!
;)

andreamarra
18-05-2004, 17:06
Beh ricordati che c'e' ancora da vedere cosa riusciranno
a fare con il pci-express che in un certo senso e' ancora
un'altro passaggio intermedio!!
;)

Effettivamente non l'avevo considerato il PCI express.

In ogni caso, la nvidia non è più sottomessa alla ati (non in vendite, ma in pura potenza e qualità) come lo era fino a poco tempo fa. Quindi per riprendersi lo scettro adesso si avvale di una architettura nettamente migliore della precedente, che darà filo da torce ad ati. Io stesso non credevo minimamente possibile che dopo il flop clamoroso delle FX riuscissero a rialzare la china così bruscamente.

Quindi il darsi battaglia potrebbe accellerare e non poco l'introduzione di chip nuovi e non potenziamenti. Che ci saranno, non solo per il discorso di PCI-E, ma probabilmente ci saranno degli strattoni da una parte e dall'altra molto consistente. Se ad esempio la Ati avesse valutato la nvidia come una concorrente da cui non preoccuparsi (rifacendosi al gap delle FX, e in caso le NV40 non fossero state così brillanti), allora avrebbe introdotto (per motivi logistici-strategici-economici [fare un progetto ex novo finanziariamente è una bella mazzata]) la R421 la R423, la R450, la R480 per poi arrivare alla R500.

Adesso lo scenario non è così, e quindi la Ati farà ad esempio l'R423 e l'R480 per poi buttarsi a pesce sul R500. Da non sottovalutare il fatto che per inserire gli shader 3.0 [e su questo ci vorrebbe un tecnico...] potebbe essere necessario mettere mano totalmente al progetto R420. Infatti l'incognita per me è proprio questa, ovvero il fatto che Ati, ove non fosse possibile inserire direttamente su un R420 potenziato gli shader 3.0, potrebbe dover rifare il progetto ex-novo. Su questo aspetto un parere tecnico :)

Sarà una bella lotta :)

Dark Schneider
18-05-2004, 17:33
Effettivamente non l'avevo considerato il PCI express.

In ogni caso, la nvidia non è più sottomessa alla ati (non in vendite, ma in pura potenza e qualità) come lo era fino a poco tempo fa. Quindi per riprendersi lo scettro adesso si avvale di una architettura nettamente migliore della precedente, che darà filo da torce ad ati. Io stesso non credevo minimamente possibile che dopo il flop clamoroso delle FX riuscissero a rialzare la china così bruscamente.

Quindi il darsi battaglia potrebbe accellerare e non poco l'introduzione di chip nuovi e non potenziamenti. Che ci saranno, non solo per il discorso di PCI-E, ma probabilmente ci saranno degli strattoni da una parte e dall'altra molto consistente. Se ad esempio la Ati avesse valutato la nvidia come una concorrente da cui non preoccuparsi (rifacendosi al gap delle FX, e in caso le NV40 non fossero state così brillanti), allora avrebbe introdotto (per motivi logistici-strategici-economici [fare un progetto ex novo finanziariamente è una bella mazzata]) la R421 la R423, la R450, la R480 per poi arrivare alla R500.

Adesso lo scenario non è così, e quindi la Ati farà ad esempio l'R423 e l'R480 per poi buttarsi a pesce sul R500. Da non sottovalutare il fatto che per inserire gli shader 3.0 [e su questo ci vorrebbe un tecnico...] potebbe essere necessario mettere mano totalmente al progetto R420. Infatti l'incognita per me è proprio questa, ovvero il fatto che Ati, ove non fosse possibile inserire direttamente su un R420 potenziato gli shader 3.0, potrebbe dover rifare il progetto ex-novo. Su questo aspetto un parere tecnico :)

Sarà una bella lotta :)

Ah proposito di Roadmap Ati per il 2004...ieri ho visto in un sito un po' "rozzo" una sorta di Roadmap Pc(quindi cpu,gpu,MB,ram,ecc.) e dopo settembre mi pare dovrebbero apparire le versioni depotenziate. O meglio R480 e che sappiamo essere il potenziamento. Poi ho visto almeno un paio di modelli RV4xx (se ricordo esattamente lo dico) pare pci express nativi...pare. Solo mi chiedo: ma ha senso?
Cioè si ha un po di senso, ma secondo me saranno schede da 4 Pipeline come le attuali 9600xt,ecc. solo con appunto il 3Dc in più.
Dico questo perchè, ricapitolando abbiamo:

- X800 XT: 16 Pipeline e 256 bit bus
- X800 Pro: 12 Pipeline e 256 bit bus

Da seconda metà di Giugno

- X800 SE: 8 Pipeline 128 bit bus

Queste qui sono tutte cmq R420.
Poi dopo l'estate arrivano le versioni "light", ossia le RV4xx.

Se la X800SE è già così penso che al massimo la versione "light" sarà una 9600xt con 3Dc. Non penso una scheda da 8 Pipeline. Penso 4.

In ultimo: NV45 uscirà dopo R480...verso Natale direi da come ho visto.

Jedi_Master
18-05-2004, 17:39
Insomma la solita 'GIUNGLA' di schede video....
......dove il pacco e' sempre in agguato!!

JENA PLISSKEN
18-05-2004, 17:40
Io mi aspetto grosse news cioè la fulldx9.0c x il pciexpress:D :D

MaBru
18-05-2004, 19:06
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Credo che la PUNTO GT sia la scheda in assoluto migliore da scegliere x chi voglia stare al di sotto dei 400€...almeno spero...riattivare le pipe sulle ati costose è da matti:D

Il problema è che essendo il prezzo consigliato da NV a 399$ molto difficilmente starà sotto ai 400€. Penso sia già un miracolo che stia sotto i 500€.

MaBru
18-05-2004, 19:09
Da seconda metà di Giugno

- X800 SE: 8 Pipeline 128 bit bus

Queste qui sono tutte cmq R420.
Poi dopo l'estate arrivano le versioni "light", ossia le RV4xx.

Se la X800SE è già così penso che al massimo la versione "light" sarà una 9600xt con 3Dc. Non penso una scheda da 8 Pipeline. Penso 4.

In ultimo: NV45 uscirà dopo R480...verso Natale direi da come ho visto.

Imho l'X800 SE sarà a 8 pippe e 256bit di memory bus perché andrà a sostituire la 9800XT

ciccio88
18-05-2004, 20:57
alla fine a fare le spese sarà come sempre l'utonto..
cmq nn posso crederci ke ati farà altre skeda a 4 pipe! al massimo ne puo fare una x sostituire l'attuale fascia occupata dalla 9200..

Dark Schneider
18-05-2004, 21:05
Imho l'X800 SE sarà a 8 pippe e 256bit di memory bus perché andrà a sostituire la 9800XT

Ma è confermato il bus a 256 bit? L'ultima volta che ho visto risultava 128 bit.

Dark Schneider
18-05-2004, 21:07
Originariamente inviato da ciccio88
alla fine a fare le spese sarà come sempre l'utonto..
cmq nn posso crederci ke ati farà altre skeda a 4 pipe! al massimo ne puo fare una x sostituire l'attuale fascia occupata dalla 9200..

La 9200 e 9200se saranno sostituite ed anche a breve dalle 9550 e 9950se.

crysor
19-05-2004, 06:44
Secondo voi è possibile che l'R423 sia addirittura senza molex?
E che ne dite di un eventuale implementazione dei PS3?

Dark Schneider
19-05-2004, 08:52
Originariamente inviato da crysor
Secondo voi è possibile che l'R423 sia addirittura senza molex?
E che ne dite di un eventuale implementazione dei PS3?

No gli shader 3.0 no!! Non è mica una scheda diversa da R420, ma semplicemente la sua versione pci express. Può anche essere cmq senza molex.

Gatz1980
19-05-2004, 08:54
Filtraggio anisotropico e schede Radeon X800: interessanti novità (http://news.hwupgrade.it/12447.html)

Sembra che finalmente ATI abbia risposto ufficialmente alle accuse.
In pratica sembra che la Radeon (a partire già dalla 9600) attivino una qualche ottimizzazione prestazionale nel filtraggio dei livelli, qualora essi presentino poche differenze. Per questo motivo, l'uso di livelli mipmap di colori diversi fa in modo che i drivers non usino la suddetta ottimizzazione, ma un trilineare puro.

In realtà non ci sarebbe nulla di male, si tratta di una filosofia di tipo adattativo molto simile (a mio avviso) a quella del TAA, che tende a ridurre il peso computazionale laddove l'occhio nota di meno le differenze.
Il problema rimane quello di aver "tenuto nascosta" questa tecnologia, la quale sicuramente porta ad un incremento di prestazioni rispetto ad un trattamento statico delle transizioni.

In ogni caso aspettiamo di vedere come si evolverà la situazione.

Ciao a tutti :)

-=Krynn=-
19-05-2004, 11:59
Io non ci vedo nulla di male.
Se l'occhio non percepisce la differenza, dove sta il problema?

Gatz1980
19-05-2004, 12:49
Infatti, tecnicamente parlando, non c'è nulla di male.

Il problema sta nel fatto che, se la gente non lo sa, è portata a pensare che R420 abbia una potenza di calcolo superiore a quella che ha realmente.

Addirittura in certi bench hanno tolto la "trilinear optimization" alle 6800 per fare in modo che non usassero il bilinear, non sapendo che, invece, anche ATI ne fa largo uso, ma questo lo sappiamo solo ora.

Ripeto ancora una volta che, secondo me, il sistema adottato da R420 è molto interessante, e merita di essere approfondito, ma fare finta di niente in modo che nessuno sappia di certe ottimizzazioni IMHO è un comportamento discutibile.

-=Krynn=-
19-05-2004, 15:23
Quello che dici è vero. E' un po' la storia del Temporal AA venuta fuori. Se uno non lo sa, vaglielo a dire che la sua scheda sta facendo 80 fps a 4x perchè in realtà sta calcolando a 2x (ma con una resa = al 4). Effettivamente verrebbe da pensare ad una maggior potenza bruta.

Rigs
19-05-2004, 17:32
Io non ci vedo nulla di male.
Se l'occhio non percepisce la differenza, dove sta il problema?

che cmq ti fregano!!!

Norbrek™
19-05-2004, 17:42
Ma è confermato il bus a 256 bit? L'ultima volta che ho visto risultava 128 bit.
Infatti sarà a 128bit, pensi possa essere meno performante di R360?

Dark Schneider
19-05-2004, 19:10
Originariamente inviato da Norbrek™
Infatti sarà a 128bit, pensi possa essere meno performante di R360?

Assolutamente si. Poi in presenza di filtri non può competere con una 9800, 256 bit Vs 128 bit di Bus si sentono in presenza di filtri. Alla fine ha solo il 3Dc in più di una 9800. Sennò le Pipeline stesso numero. Le frequenze un po' più pompate (mi sa 450/800), ma i 128 bit castrano le prestazioni della scheda sopratutto quando si attivano i filtri.

Penso che la gente faccia meglio a prendersi una 9800 invece si una X800SE.
Non è di certo la prima volta che modelli nuovi risultano meno performanti di quelli "vecchi".

Norbrek™
19-05-2004, 19:13
:cool:

MaBru
19-05-2004, 19:31
Assolutamente si. Poi in presenza di filtri non può competere con una 9800, 256 bit Vs 128 bit di Bus si sentono in presenza di filtri. Alla fine ha solo il 3Dc in più di una 9800. Sennò le Pipeline stesso numero. Le frequenze un po' più pompate (mi sa 450/800), ma i 128 bit castrano le prestazioni della scheda sopratutto quando si attivano i filtri.

Io aggiungerei anche 6 vertex shader e i PS 2.0b.

Dark Schneider
19-05-2004, 20:07
Io aggiungerei anche 6 vertex shader e i PS 2.0b.

128 bit sono una grande limitazione cmq...la 9800 è molto meglio!! ;)

MaBru
19-05-2004, 20:15

Magari sarà anche così ma chi ve l'ha detto che sarà a 128 bit?

Dark Schneider
19-05-2004, 21:12
Magari sarà anche così ma chi ve l'ha detto che sarà a 128 bit?

Ma infatti io dico SE sarà a 128 bit.
Dico 128 bit perchè l'ultima volta che ho sentito parlavano di 128 bit. Ma è tutto da vedere ancora.

ATi7500
19-05-2004, 21:20
Originariamente inviato da Rigs
che cmq ti fregano!!!

aah quindi t fregano anke non elaborando ciò ke sta dietro un muro...oppure riducendo il dettaglio degli oggetti lontani...

beh siamo tutti dei fessi quindi :sofico: :rolleyes:

bYeZ!

ATi7500
19-05-2004, 21:29

per ki userà ancora una risoluzione massima di 1024x768 (come me) penso ke la differenza tra una 9800 e una x800se sarà quasi nulla ANCHE con i filtri abilitati

bYeZ!

Anthonello
19-05-2004, 22:42
.....se davvero è così mi sparo nei marroni.
io ho un monitor da 21 ma non sempre gioco a 1280....giocateci per es. ad halo!!! scatta duro.
quindi dovrò ripiegare su una 6800???
solo che nei listini per ora compaiono solo la x800pro e la 6800U che però costa più di 100 eurozzi in più e mi pesano.

:sperem:

-=Krynn=-
20-05-2004, 13:45
Originariamente inviato da ATi7500
aah quindi t fregano anke non elaborando ciò ke sta dietro un muro...oppure riducendo il dettaglio degli oggetti lontani...

beh siamo tutti dei fessi quindi :sofico: :rolleyes:

bYeZ!

giustissimo

Evitiamo di fare inutili polemiche plz....

andreamarra
21-05-2004, 11:54
Novità sulle schedozze :) ?

JENA PLISSKEN
21-05-2004, 11:56
Novità sulle schedozze :) ?

SI...costano un botto:sofico:

Xilema
21-05-2004, 12:15
Credo che la maggior parte delle persone usi ancora risoluzioni classiche come la 1024x768 o la 1280x1024.
A queste risoluzioni le schede di nuova generazioni si dimostreranno più veloci di quelle odierne solo fra un annetto, quando i giochi saranno pompati di bump, PS e VS.
Lasciando perdere gli inutili PS 3.0 su cui nVidia ha puntato (erroneamente per me), direi che il nuovo tipo di compressione delle textures inventato da ATI, il 3Dc, è una feature a mio modo di vedere eccezionale e implementabile da subito in moltissimi giochi, vedi Half life 2 e Serious Sam 2.
Credo che ATI rimarrà la regina del mercato ancora per molto.

JENA PLISSKEN
21-05-2004, 12:23
Originariamente inviato da Xilema
Credo che la maggior parte delle persone usi ancora risoluzioni classiche come la 1024x768 o la 1280x1024.
A queste risoluzioni le schede di nuova generazioni si dimostreranno più veloci di quelle odierne solo fra un annetto, quando i giochi saranno pompati di bump, PS e VS.
Lasciando perdere gli inutili PS 3.0 su cui nVidia ha puntato (erroneamente per me), direi che il nuovo tipo di compressione delle textures inventato da ATI, il 3Dc, è una feature a mio modo di vedere eccezionale e implementabile da subito in moltissimi giochi, vedi Half life 2 e Serious Sam 2.
Credo che ATI rimarrà la regina del mercato ancora per molto.

3DC e Taa sono molto interessanti;)

rubex
21-05-2004, 16:35
Non so' che marca sia,cmq...:)

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-16-46-0-3717.jpg

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-16-46-0-1126.jpg

BYe

GokuSSJ
21-05-2004, 18:15
SI...costano un botto:sofico:

Appunto... io sarei intenzionato a prendere una X800Pro, giusto per passione, visto che la mia 8500 senza alcun filtro se la cava benissimo, pero' sono troppi soldi, oltretutto sd per esempio non pare intenzionata a calare il prezzo, ma siamo matti? Una scheda non di punta che costa piu' di un milione, bah, forse e' saggio attendere che escano le nuove pci-express e poi comprare in fretta una x800 agp prima che le rimuovano.

mt_iceman
21-05-2004, 19:06
ecco la ax800xt dell'asus

http://www.asus.it/products/vga/ax800xt/ax800xt_l.jpg

rubex
21-05-2004, 19:30
Originariamente inviato da mt_iceman

[/IMG]

Veramente io ho questa come foto della asus:

http://www.clubic.com/photo/00086472.jpg

BYe

athlon xp 2400
21-05-2004, 19:40
rubex come fai ad avere gia' la ati 800 pro???

rubex
21-05-2004, 19:55
Originariamente inviato da athlon xp 2400
rubex come fai ad avere gia' la ati 800 pro???

Spe, intendevo con: "io ho questa" la foto della scheda asus,scusami ma mi sono espresso male ora corrego il 3d.
Io,insieme ad altri 9 :D) ho preso la sapphire x800,ci arriva settimana prox.

BYe

Kars
21-05-2004, 20:57

http://www.asus.it/products/vga/ax800xt/ax800xt_l.jpg

Questa e' la pre-release ,mentre quella di Rubex e' quella ufficiale ;)

Anthonello
22-05-2004, 14:23
dove l'avete presa/ordinata ?

emax81
22-05-2004, 15:35
Originariamente inviato da Anthonello
dove l'avete presa/ordinata ?

c dovrebbe essere un 3d in questa sezione:D

mt_iceman
22-05-2004, 17:12
rubex,l'immagine della x800xt l'ho presa da asus.it. la foto che hai postato tu è quella della pro

rubex
22-05-2004, 19:02
rubex,l'immagine della x800xt l'ho presa da asus.it. la foto che hai postato tu è quella della pro

Come vedi dalla foto tua,anche se presa dal sito asus, la x800 ha il connettore giallo sulla dx che e' una prerogativa delle prerelease.
Guarda qui:

http://www.asus.co.jp/products/vga/ax800xt/overview.htm#

BYE

Dark Schneider
22-05-2004, 22:50
Creative e ATi: fine del matrimonio

Creative sembra decisa a non produrre più schede grafiche con chip ATi mentre nulla cambia per quelle basate su GPU nVdia. Creative ha promesso ulteriori informazioni per la giornata di lunedi.

Fonte:Hardware4you

Quindi pare che non ci saranno 3d Blaster X800.
Cmq qlc mese fa Hercules ha rotto con Ati...ieri Terratetc che un tempo produceva schede nVidia per poi passare a produrre Ati a cominciare dalle 9800xt ha rotto con Ati ed ha preso la stessa strada di Hercules.
Adesso è il turno della Creative... sinceramente non capisco: ma gli accordi che prendono questi produttori sono di 6 mesi(mi rifrisco a Creative e Terratec..tra l'altro 2 colossi dell'audio)?:confused:

Cmq lì dice che con nVidia rimane invariato...ma io mi domando se invece Creative non molli anche nVidia...visto che cmq non ha annunciato ancora NV40 e di solito era tra i primi produttori che annunciavano.

Mah...

Lord style
22-05-2004, 23:45
Creative e ATi: fine del matrimonio

Creative sembra decisa a non produrre più schede grafiche con chip ATi mentre nulla cambia per quelle basate su GPU nVdia. Creative ha promesso ulteriori informazioni per la giornata di lunedi.

Fonte:Hardware4you

Quindi pare che non ci saranno 3d Blaster X800.
Cmq qlc mese fa Hercules ha rotto con Ati...ieri Terratetc che un tempo produceva schede nVidia per poi passare a produrre Ati a cominciare dalle 9800xt ha rotto con Ati ed ha preso la stessa strada di Hercules.
Adesso è il turno della Creative... sinceramente non capisco: ma gli accordi che prendono questi produttori sono di 6 mesi(mi rifrisco a Creative e Terratec..tra l'altro 2 colossi dell'audio)?:confused:

Cmq lì dice che con nVidia rimane invariato...ma io mi domando se invece Creative non molli anche nVidia...visto che cmq non ha annunciato ancora NV40 e di solito era tra i primi produttori che annunciavano.

Mah...

La mia impressione è che questo mercato stia diventando sempre meno redditizio per grandi produttori come Abit, Asus, Creative,Terratec,ecc: prima Sapphire, ora HIS e altri brand propongono al mercato prodotti equivalenti ai blasonati brand ad un prezzo sensibilmente più basso.

La decisione di Terratec e di Creative va vista sotto quest'ottica.

L'allontanamento lo vedo come un effetto della concorrenza

goldorak
23-05-2004, 00:00
E' vero che c'e' una concorrenza sfrenata ma e' anche colpa di alcune di queste aziende.
Voglio dire la Terratec e' stata sempre riconosciuta a livello mondiale per l'eccellenza delle sue schede audio prosumer.
L'ingordigia dico io li ha spinti in un mercato dove non avevano niente a che fare.
Se continua cosi', tra poco vedremo ati e nvidia produrre schede audio mah :rolleyes:

Dark Schneider
23-05-2004, 00:10
La mia impressione è che questo mercato stia diventando sempre meno redditizio per grandi produttori come Abit, Asus, Creative,Terratec,ecc: prima Sapphire, ora HIS e altri brand propongono al mercato prodotti equivalenti ai blasonati brand ad un prezzo sensibilmente più basso.

La decisione di Terratec e di Creative va vista sotto quest'ottica.

L'allontanamento lo vedo come un effetto della concorrenza

Ma della concorrenza interna intendi?
No perchè ad esempio nVidia ad esempio non centra nulla con Hercules e Terratec che avevano appunto abbandonato nVidia...Hercules da 3 anni...Terratec da 6 mesi.

Solo che quello che mi domando io è: ma possibile che in 6 mesi gli accordi presi si disfano? Cioè che buffonata è decidere di produrre schede Ati e poi dopo 6 mesi andare via? Se ci sono cose da considerare penso bisogna farlo prima di fare accordi.

JENA PLISSKEN
23-05-2004, 00:17
Semplicemente il mercato è saturo;)

Spero che qualcuno si ricordi di tornare a vendere schede BULK a 100€ in meno...invece di farcire scatole di cacchiate:sofico:

Dark Schneider
23-05-2004, 00:18
Originariamente inviato da goldorak
E' vero che c'e' una concorrenza sfrenata ma e' anche colpa di alcune di queste aziende.
Voglio dire la Terratec e' stata sempre riconosciuta a livello mondiale per l'eccellenza delle sue schede audio prosumer.
L'ingordigia dico io li ha spinti in un mercato dove non avevano niente a che fare.
Se continua cosi', tra poco vedremo ati e nvidia produrre schede audio mah :rolleyes:

Beh nVidia le schede audio le fa già...quelle integrate(nVidia Soundstorm)!!:D
Ed adesso si è buttata sul campo delle Reti che centra proprio zero con le schede video!! :D

Ma cmq vabbè perchè sarebbe fuori luogo Terratec? Anche Creative è prima di tutto riconosciuto come produttore di schede audio...e sul mondo delle schede video è presente da sempre. Terratec tra l'altro fu la prima a immettere la 5800 Ultra.
Poi scusa ma se si potevano permettere produttori come Sapphire che fino ad 1 anno e mezzo fa non se la filava nessuno...Terratec che è un colosso no? Secondo me è male che tutte questa marche se ne stanno andando via.

In passato abbiamo visto una simile situazione con la grande Diamond....adesso risorta...ma non più ai fausti di un tempo. :(

JENA PLISSKEN
23-05-2004, 00:20
Beh nVidia le schede audio le fa già...quelle integrate(nVidia Soundstorm)!!:D

Che ha fatto vedere i sorci verdi a Creative:D

Dark Schneider
23-05-2004, 00:42

Si vero!! In effetti è davvero molto valida!! :)

JENA PLISSKEN
23-05-2004, 00:47
Si vero!! In effetti è davvero molto valida!! :)
Mi ricordo ancora di un trittico MITICO RAD32ddr+VIA kt133+SoundBlaster 5.1....in pochi riuscimmo a farlo fungere:sofico: :sofico: :sofico:

Dark Schneider
23-05-2004, 02:14
Mi ricordo ancora di un trittico MITICO RAD32ddr+VIA kt133+SoundBlaster 5.1....in pochi riuscimmo a farlo fungere:sofico: :sofico: :sofico:

In effetti le ultime sound blaster sento che spesso sono abbastanza incompatibili e/o cmq danno noie.
A me ormai non mi frega + di avere schede NON integrate. Le voglio integrate. :)

Lord style
23-05-2004, 08:50

Il bello è che questa volta Creative non può comprare il suo concorrente ed i suoi brevetti. :D
Solo in questo modo si era imposta finora, ora la pacchia sta finendo.

Lord style
23-05-2004, 09:13
Ma della concorrenza interna intendi?
No perchè ad esempio nVidia ad esempio non centra nulla con Hercules e Terratec che avevano appunto abbandonato nVidia...Hercules da 3 anni...Terratec da 6 mesi.

Si intendo proprio la concorrenza interna fra i partner ATi.

Comunque c'è pressione anche fra i partner nVidia, i grandi marchi non riescono a diversificare i loro prodotti e hanno difficoltà ad imporsi sui nuovi arrivati che sempre più spesso vengono dalla Cina.

Solo che quello che mi domando io è: ma possibile che in 6 mesi gli accordi presi si disfano? Cioè che buffonata è decidere di produrre schede Ati e poi dopo 6 mesi andare via? Se ci sono cose da considerare penso bisogna farlo prima di fare accordi.

A certi livelli gli accordi sono " a tempo", propabilmente Creative ha visto margini di rischio non sottovalutabili ed ha deciso di non rinnovare.

Creative fra i grandi brand era quello che personalizzava meno le schede per avere prezzi più competitivi: erano normalmente delle referance. Prima Sapphire ed ora HIS stanno attaccando in maniera vincente proprio il mercato delle schede reference: Creative sarebbe stata messa fuori dal mercato.

Questa è la mia analisi della situazione.

Vifani
23-05-2004, 10:30
Purtroppo per la concorrenza, Sapphire sta facendo una politica spietata sui prezzi e l'evoluzione con le schede video è talmente veloce da non consentire ai vari partner di personalizzare più di tanto una reference board. Hercules stessa aveva rinunciato a reingegnerizzare il PCB delle schede proprio perché avrebbe perso del tempo, tempo entro il quale la gente avrebbe acquistato i prodotti da Sapphire. E anche se fosse uscita in ritardo con prodotti diversi dalle reference, li avrebbe fatti pagare di più rispetto a Sapphire.

JENA PLISSKEN
23-05-2004, 12:12
Ormai solo MOBO con N-force x me...altroccccchè:sofico:

Mi meraviglio come NV nn ottimizzi ulterirmente l' abbinamento VGA MB fatte in casa...anche se ultimamente ho letto un articolo in merito...che riguardava soprattutto sw professionali se nn sbaglio:confused:

Dark Schneider
23-05-2004, 12:16

A certi livelli gli accordi sono " a tempo", propabilmente Creative ha visto margini di rischio non sottovalutabili ed ha deciso di non rinnovare.

Creative fra i grandi brand era quello che personalizzava meno le schede per avere prezzi più competitivi: erano normalmente delle referance. Prima Sapphire ed ora HIS stanno attaccando in maniera vincente proprio il mercato delle schede reference: Creative sarebbe stata messa fuori dal mercato.

Questa è la mia analisi della situazione.

Però è una tristezza!! :( Che poi ultimamente le Creative erano delle MSI rimarchiate...quindi mi sembra che ci spendeva meno e cmq a guadagnarci ci guadagnava perchè il marchio Creative fa sempre effetto ed + venduto in buona parte dei negozi, insomma è molto diffuso.
Questi piccoli produttori devo ammettere sono molto agguerriti e si son diffusi molto, ma non credevo fino a questo livello tanto da far abbandonare ad un produttore come Creative questo mercato...o almeno quello Ati.

Cmq lì dice che con nVidia continua, ma io non ne son tanto convinto. Mi pare troppo strano tutta la vicenda, perchè sta un po' troppo in silenzio. Nel senso che ancora non vedo annunci sull'adottazione di NV40, quando di solito era tra le prime ad annunciare le schede. Chissà che non molli anche nVidia...

Spero di no, perchè oltre a POV, mi piacerebbe cmq tornare ad avere di nuovo una Creative 3D Blaster.

Dark Schneider
23-05-2004, 12:20
Ormai solo MOBO con N-force x me...altroccccchè:sofico:

Mi meraviglio come NV nn ottimizzi ulterirmente l' abbinamento VGA MB fatte in casa...anche se ultimamente ho letto un articolo in merito...che riguardava soprattutto sw professionali se nn sbaglio:confused:

Mi pare che ultimamente le nforce 3 siano state un po' ottimizzate in modo che mobo e gpu nvidia lavorino al meglio. Se poi la differenza si nota sopratutto l'ambito professionale non ricordo bene a dire la verità. :)

Dark Schneider
23-05-2004, 12:23
Purtroppo per la concorrenza, Sapphire sta facendo una politica spietata sui prezzi e l'evoluzione con le schede video è talmente veloce da non consentire ai vari partner di personalizzare più di tanto una reference board. Hercules stessa aveva rinunciato a reingegnerizzare il PCB delle schede proprio perché avrebbe perso del tempo, tempo entro il quale la gente avrebbe acquistato i prodotti da Sapphire. E anche se fosse uscita in ritardo con prodotti diversi dalle reference, li avrebbe fatti pagare di più rispetto a Sapphire.

In effetti avevo visto che stranamento la Hercules 9800 liscia al debutto aveva un prezzo simile alla concorrenza. Di solito Hercules costava di più.

andreamarra
23-05-2004, 12:58
Mi pare che ultimamente le nforce 3 siano state un po' ottimizzate in modo che mobo e gpu nvidia lavorino al meglio. Se poi la differenza si nota sopratutto l'ambito professionale non ricordo bene a dire la verità. :)

Sta cosa non è male... :cool:

Ma c'è qualche test o qualche cosa che fa vedere i vantaggi di accoppiata Nv40+Nforce3?? :)

Dark Schneider
23-05-2004, 13:30
Sta cosa non è male... :cool:

Ma c'è qualche test o qualche cosa che fa vedere i vantaggi di accoppiata Nv40+Nforce3?? :)

Purtroppo con NV40 ancora no. Mi ricordo qlc tempo fa usata una 5900 Ultra o una 5950 Ultra. In effetti c'era un buon miglioramento di prestazioni. :)
Son curioso anchio di vederci un NV40.

andreamarra
23-05-2004, 13:44
Purtroppo con NV40 ancora no. Mi ricordo qlc tempo fa usata una 5900 Ultra o una 5950 Ultra. In effetti c'era un buon miglioramento di prestazioni. :)
Son curioso anchio di vederci un NV40.
Ma indicativamente? Un 5%? O di più :oink: ? Ovviamente con NV3X...

Dark Schneider
23-05-2004, 14:04
Ma indicativamente? Un 5%? O di più :oink: ? Ovviamente con NV3X...

Ma ricordo che in Q3 35% in più(tra nForce 3 250 e K8T800). Poi in giochi un po' più recenti meno..se ricordo enemy territory sul 20%, UT2003 bene o male uguale,Serious Sam TSE sul 15% e 3d mark 2003 cmq sui 5-6 fps in più nei test della Cpu.

KenMasters
23-05-2004, 14:42

[OT]
Si ma se hai un minimo di passione per la musica, la scheda audio te la devi comprare. La qualità di una audigy è di gran lunga superiore a quella di scheda audio integrata.

Dark Schneider
23-05-2004, 14:48
Originariamente inviato da KenMasters
[OT]
Si ma se hai un minimo di passione per la musica, la scheda audio te la devi comprare. La qualità di una audigy è di gran lunga superiore a quella di scheda audio integrata.

Non credere che la Soundstorm di nVidia sia una semplice scheda audio integrata!! :D;)

JENA PLISSKEN
23-05-2004, 15:22
Originariamente inviato da KenMasters
[OT]

La qualità delle prime schede con Soundstorm era fra AUDUGY I e II...poi se nn sbaglio hanno mdificato qualcosa con col 400;)

Inoltre il discorso è MOLTO relativo...dipende dalle "casse" che si possiede... x le Soundworks o simili sono pure troppo
.... inoltre aggiungo che il discorso AUDIOFILO portrebbe al NN utilizzo ASSOLUTO di entrambe, cioè allo sfruttamento di una bella USCITA OTTICA da collegare ad un sintoampli + "casse" da HT...seri;) ;) ;)

andreamarra
24-05-2004, 12:57
uppete :D

MaBru
24-05-2004, 13:11

:mbe: :)

andreamarra
24-05-2004, 14:35
:mbe: :)

http://www.vr-zone.com/?i=817&s=1

Praticamente è la guida del mod per overvoltare mem e core della pro. Hanno portato gpu da 475@570 e mem da 900@1148.

Peach1200
24-05-2004, 18:46

Hanno portato gpu da 475@570 e mem da 900@1148.

:eek:

...facilissima la modifica... e sbalorditivo quanto riesca a salire la pro!!! ...ora mancano solo 4 pipe all'appello...;)

TheDarkAngel
24-05-2004, 19:09
solo a 1.4v :eek:
a liquido gli dai 1.6v in tranquillità :eek:
ti escono fuori 700mhz come niente :eek: :sbav:

JENA PLISSKEN
24-05-2004, 23:59
solo a 1.4v :eek:
a liquido gli dai 1.6v in tranquillità :eek:
ti escono fuori 700mhz come niente :eek: :sbav:

ALLUCINOGENE:eek: :eek:

Yagami
25-05-2004, 20:25

Praticamente è la guida del mod per overvoltare mem e core della pro. Hanno portato gpu da 475@570 e mem da 900@1148.

:old:

E di parecchio per giunta.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=688074

andreamarra
26-05-2004, 10:36
Originariamente inviato da Yagami
:old:

E di parecchio per giunta.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=688074

Mi è già stato comunicato che era old.

Se non altro c'era ancora qualcuno che non va su certe sezioni e che non lo sapeva.

Kelly1981
26-05-2004, 17:52
Mentre sembra che la 6800 incomincera' a vedersi solo dopo il compucex perfino in america...(1 mese dopo forse in italia) la x800 pro e' appena arrivata in volumi qui :-)

www.essedi.it

cliccare chi non ci crede :-)

Joker80
27-05-2004, 00:51
Ho appena ordinato la x800 da next speriamo bene:)

Kri
27-05-2004, 08:11
Presa ieri, beh che dire? Venendo da una 4600 il paragone non ha basi. Tutto un altro mondo, dato che fin'ora non ho mai potuto usare i filtri.

Provata su toca race driver 2 con tutti i dettagli al massimo e in risoluzione 1600 x 1200 il gioco gira che è una favola. "Unico" problema non mi visualizzava le ombre.

Messi i catalyst 4.4 (al posto dei 4.5) ho risolto tutto. Possibile che driver più recenti abbiano problemi? Soprattutto con una scheda di nuovissima generazione.

JENA PLISSKEN
27-05-2004, 10:50
Sarebbe stao interessante un confonto con una 9800pro;)

peterpans
27-05-2004, 10:55
Sempre sul sito menzionato sopra, è comparsa anche la X800pro di ASUS, stesso livello di prezzo.....

palanzana
27-05-2004, 22:28
:eek: ke prezzo assurdo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=40158&item=4134012797&rd=1)

sanitarium
27-05-2004, 22:36
Originariamente inviato da palanzana
:eek: ke prezzo assurdo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=40158&item=4134012797&rd=1)

:sbavvv:

No dico, ma quelli che rilanciano le offerte si fanno di roba buona??? :eek:

E quello oltretutto come cacchio fa a mettere in vendita una X800XT? :rolleyes:

halduemilauno
28-05-2004, 07:34
ciao.
un'altra rece.
la novita è che c'è un'accenno alla x800se il bus è a 256 ma confermate le 8 pipe.
http://www.hartware.net/review_400.html
;)

MaBru
28-05-2004, 12:24
ciao.
un'altra rece.
la novita è che c'è un'accenno alla x800se il bus è a 256 ma confermate le 8 pipe.
;)

Grazie per la segnalazione. Aggiornato il primo post.

Vedete le immagini?

sanitarium
28-05-2004, 12:28
Grazie per la segnalazione. Aggiornato il primo post.

Vedete le immagini?

Io quelle del primo post le vedo tutte.

JENA PLISSKEN
28-05-2004, 12:30
Io trovo interessante la SE...magari si riesce a fare qualcose con le altre 8 pipe....FLUCTUUUUUUUUUUUUUUUSS:sofico: :sofico:

street
28-05-2004, 13:55
Io trovo interessante la SE...magari si riesce a fare qualcose con le altre 8 pipe....FLUCTUUUUUUUUUUUUUUUSS:sofico: :sofico:

Dice sia come per gli amd in cui si sblocca anche la cache...

-=Krynn=-
28-05-2004, 14:06
è una ladrata mettere in vendita una X800pro a 549 euro!!!!!!!

JENA PLISSKEN
28-05-2004, 14:14
Originariamente inviato da street
Dice sia come per gli amd in cui si sblocca anche la cache...

:oink: :oink:

street
28-05-2004, 14:18
:oink: :oink:

[ot]

Non ho mai capito cosa significhi :oink:

Chi me lo spiega?

MaBru
29-05-2004, 11:08
ATI WILL HAVE three cards based on its R420 marchitecture, matching Nvidia. It was simply a matter of time for ATI to start talking about its new card clocked in-between X800PRO and X800 XT PRO.
Ironically, the ATI X800XT will be clocked at 500/500 MHz just as we suggested it would at the beginning of this year. X800 XT PE, Platinum edition is, as we said before, a 525MHz card with 560MHz memory and will ship at the end of June or early July and the X800 PRO is already in the market and it's clocked at 475MHz core and 900MHz memory.

This card comes as a logical step for ATI in this overheated market but it still remains a secret when it will be able to ship these cards to go against Nvidia's.

Apart from Japanese Nvidia 6800 cards, none are available at all but this could change soon as Nvidia plans to have some cards at June for buyers.

All this is happening just before the dawn of the PCI-Express revolution that starts on Monday at Computex.

http://www.theinquirer.net/?article=16206

Dark Schneider
29-05-2004, 12:02
http://www.theinquirer.net/?article=16206

Quindi la Platinum era una versione tirata come la NV40 EE.

MaBru
29-05-2004, 12:07
Quindi la Platinum era una versione tirata come la NV40 EE.

6800 liscia -----> X800 Pro
6800 GT -----> X800 XT
6800 Ultra ----> X800 XT PE

IMHO. :D

nirvanboy81
29-05-2004, 12:18
Se è vero quanto dice TheInquirer, è fin troppo chiaro che le due case stavolta hanno raggiunto livelli prestazionali simili, se no non si spiegherebbe il bisogno di dare ai recensori chip tirati oltre il limite convenzionale. Bene bene, almeno non ci consegnano bidoni stavolta:D

Dark Schneider
29-05-2004, 12:30
6800 GT -----> X800 XT

Peccato che i prezzi son differenti.
Secondo me la Platinum(la cui sigla particolare non si spiegava sennò) sarà prodotta in versione limitata.
Cmq ripeto peccato per i prezzi: la 6800 liscia costa 100 dollari in meno della X800 PRO. La GT la stessa fascia della Pro. E' mi sa che la XT starà sulla fascia della Ultra. La PE secondo me costerà più di tutte...probabilmente con le 6800 Ultra EE.
Ovviamente parlo a prezzi stabilizzati....adesso ci son prezzi più cari da pagare perchè son le prime schede ad arrivare.

Raven
29-05-2004, 12:30
6800 GT -----> X800 XT

Hai già visto bench della 6800 liscia?!...se no, come fai a dire che è ai livelli della x800pro (che in alcuni casi supera una 6800 ultra...)!??!

Dark Schneider
29-05-2004, 12:33
Originariamente inviato da nirvanboy81
Se è vero quanto dice TheInquirer, è fin troppo chiaro che le due case stavolta hanno raggiunto livelli prestazionali simili, se no non si spiegherebbe il bisogno di dare ai recensori chip tirati oltre il limite convenzionale. Bene bene, almeno non ci consegnano bidoni stavolta:D

Non ci consegnano bidoni, però se ti devo dire la verità: tutte ste schede di fascia alta lanciate mi fanno venire il mal di testa...troppo numerose. Ma tanto bello era quando c'era una liscia ed una Ultra o una liscia ed una Pro.
:cry:

halduemilauno
29-05-2004, 12:36
6800 GT -----> X800 XT

no
6800 liscia.....x800se
6800gt.....x800pro
6800ultra...x800xt
6800EE.....x800PE
;)

-=Krynn=-
29-05-2004, 13:19
no
6800 liscia.....x800se
6800gt.....x800pro
6800ultra...x800xt
6800EE.....x800PE
;)

penso anch'io che il confronto sia tra queste

Cester
29-05-2004, 13:25
Quando uscirà la versione xt??:)

bombardax
29-05-2004, 14:07
Originariamente inviato da Cester
Quando uscirà la versione xt??:)

sembra inizio luglio...

andreamarra
31-05-2004, 13:07

Kelly1981
31-05-2004, 13:23
Darkschneider la tua valutazione e' sbagliata...

la x800 PRO infatti in alcuni casi batte anche la 6800 ULTRA , quindi non vedo come la 6800 Lisca possa stargli dietro...

I casi in questione sono relativi ai giochi di ultima generazione...

un certo Far Cry ti dice niente ? la 6800 ULTRA in questi test viene battuta su tutta la linea... anche dalla X800 PRO...

andreamarra
31-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da Kelly1981

la x800 PRO infatti in alcuni casi batte anche la 6800 ULTRA , quindi non vedo come la 6800 Lisca possa stargli dietro...

un certo Far Cry ti dice niente ? la 6800 ULTRA in questi test viene battuta su tutta la linea... anche dalla X800 PRO...

Far Cry è un caso a parte, poichè potrebbe avere dei problemi strutturali con le nvidia. Potrebbero essere rtisolti certi problemi con i driver. I problemi di banding a fp16 potrebbero essere dovuti ai programmatori che hanno sbagliato qualcosa. L'fp32 invece ridimensiona e non poco le performance.

Ci sono troppi "potrebbero" di mezzo, anche perchè essendo il vero primo gioco full DX9 non vorrei avere sorprese in seguito con l'acquisto di una NV40. Ecco perchè aspetto a dopo l'estate..

JENA PLISSKEN
31-05-2004, 14:04
Far Cry è un caso a parte, poichè potrebbe avere dei problemi strutturali con le nvidia. Potrebbero essere rtisolti certi problemi con i driver. I problemi di banding a fp16 potrebbero essere dovuti ai programmatori che hanno sbagliato qualcosa. L'fp32 invece ridimensiona e non poco le performance.

Ci sono troppi "potrebbero" di mezzo, anche perchè essendo il vero primo gioco full DX9 non vorrei avere sorprese in seguito con l'acquisto di una NV40. Ecco perchè aspetto a dopo l'estate..

Io Nn vorrei che qualcuno rivedesse qualcosa nelle GPU col passaggio al PCIx;)

Dark Schneider
31-05-2004, 14:59

Quoto l'intervento di Andrea ed aggiungo non bisogna valutare solo in alcuni casi. Ma in generale. Ed in Generale chi va meglio?

FC a mio parere cmq è un gioco tra l'altro programmato maluccio. Basta vedere la gestione della memoria che NON riesce a gestire bene. Schede come 9700 ad esempio dovrebbero andare a palla con sto gioco e con filtri inclusi ed invece...
Attenzione a non giudicare una scheda da un gioco.

Per di più voglio aggiungere: sinceramente non ho capito dove ho sbagliato nella valutazione.

Io ho scritto:

Secondo me la Platinum(la cui sigla particolare non si spiegava sennò) sarà prodotta in versione limitata.
Cmq ripeto peccato per i prezzi: la 6800 liscia costa 100 dollari in meno della X800 PRO. La GT la stessa fascia della Pro. E' mi sa che la XT starà sulla fascia della Ultra. La PE secondo me costerà più di tutte...probabilmente con le 6800 Ultra EE.
Ovviamente parlo a prezzi stabilizzati....adesso ci son prezzi più cari da pagare perchè son le prime schede ad arrivare.

Non ho mica confrontato la 6800 liscia con la X800 Pro...anzi ho detto che stanno a due fasce di prezzo diverse. A me pare di aver detto che X800 Pro sta nella stessa fascia della GT.

O sbaglio? Ma hai letto bene quello che ho scritto prima di dire che ho sbagliato?:confused:

JENA PLISSKEN
31-05-2004, 17:29
Ma le SE saranno @ 128bit??:confused:

sanitarium
31-05-2004, 17:36
Ma le SE saranno @ 128bit??:confused:

No, 256-bit. ;)

Ren
31-05-2004, 17:56
No, 256-bit.

Sicuro? le memorie a quanti mhz sono impostate?
Prezzo?

Pensa se si attivassero le restanti 8 pipe :oink:

sanitarium
31-05-2004, 18:02
Originariamente inviato da Ren
Sicuro? le memorie a quanti mhz sono impostate?
Prezzo?

Pensa se si attivassero le restanti 8 pipe :oink:

halduemilauno ha postato questa recensione nella pagina precedente:

Guarda la tabella con tutte le info. ;)

halduemilauno
31-05-2004, 18:22
halduemilauno ha postato questa recensione nella pagina precedente:

Guarda la tabella con tutte le info. ;)

ciao Sany.

;)

Joker80
31-05-2004, 18:35
Mi è arrivato oggi:D :D :D
Ho appena formattato tra poco inizia la festa:cool: :D

sanitarium
31-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da Joker80

L'hai presa qui in Italia?

P.S.: Ciao Hal. :)

andreamarra
31-05-2004, 18:56

:eek:

SPARA DEI BENCHAZZIII!!!! :cool:

E DEGLI SHOTTAZZI!!! :cool:

;)

-=Krynn=-
31-05-2004, 19:45

BENCH BENCH BENCH BENCH BENCH BENCH

Joker80
31-05-2004, 23:58
L'hai presa qui in Italia?

P.S.: Ciao Hal. :)

si da next....

Joker80
31-05-2004, 23:59
Ho dovuto mettere i drive 4.4 perchè i 4.5 mi davano problemi con farcry e america army:(

Joker80
01-06-2004, 00:00
BENCH BENCH BENCH BENCH BENCH BENCH

Prima i giochi dopo i BENCH:D ;)

sgksgk
01-06-2004, 08:05
Quanti giorni ti ha impiegato ad arrivare da de Next ?
Grazie ciao

P.s.:BENCH !:)

Joker80
01-06-2004, 08:35
Originariamente inviato da sgksgk
Quanti giorni ti ha impiegato ad arrivare da de Next ?
Grazie ciao

P.s.:BENCH !:)
Ordinata giovedi notte alle 1:30 (ero ubriaco)
Lunedi mattina alle 11:30 era a casa mia...

Raga ma per dare più vivacità ai colori come posso fare?? nel pannello dei drive vedo solo : Luminosità Contrasto e Gamma..
Ho i colori molto sbiaditi...

MaBru
01-06-2004, 11:06
Ordinata giovedi notte alle 1:30 (ero ubriaco)

Ti rendevi conto di quelo che stavi facendo? :rotfl:

Lunedi mattina alle 11:30 era a casa mia...

veloci direi :)

david-1
01-06-2004, 11:13

Ho i colori molto sbiaditi...
:eek: :confused:

86Serious
01-06-2004, 11:41
ecco come si presenta la X800 soluzione PCI-E

http://images.anandtech.com/reviews/shows/computex/2004/nv45final/radeonpcixpress.jpg

http://images.anandtech.com/reviews/shows/computex/2004/nv45final/radeonconnector.jpg

notare il connettore di alimentazione, che probabilmente avrà la funzione di sostituire i due molex a 4 poli

quindi un'altra mossa di marketing che sarà di sicuro da inganno per i meno esperti che pensaranno siccome la vga ha un molex consumera di meno rispetto a quella a due molex :rolleyes:

andreamarra
01-06-2004, 11:53
Originariamente inviato da 86Serious

http://images.anandtech.com/reviews/shows/computex/2004/nv45final/radeonpcixpress.jpg

http://images.anandtech.com/reviews/shows/computex/2004/nv45final/radeonconnector.jpg

notare il connettore di alimentazione, che probabilmente avrà la funzione di sostituire i due molex a 4 poli

quindi un'altra mossa di marketing che sarà di sicuro da inganno per i meno esperti che pensaranno siccome la vga ha un molex consumera di meno rispetto a quella a due molex :rolleyes:

Si, ma tu dici "che probabilmente avrà la funzione di sostituire i due molex a 4 poli". Quindi non è detto.

E poi non lamentatevi del marketing... il marketing è come il Matrix... :eek:

86Serious
01-06-2004, 12:12
Si, ma tu dici "che probabilmente avrà la funzione di sostituire i due molex a 4 poli". Quindi non è detto.

E poi non lamentatevi del marketing... il marketing è come il Matrix... :eek:

qui: http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=2068

trovi la risposta
io ho detto probabilmente perchè è quuello che ho capito ;)

alinghi
01-06-2004, 12:21
ma quando saranno disponibili ampiamente le X800 liscie? quanto costeranno +-??

Kelly1981
01-06-2004, 12:55
Quoto l'intervento di Andrea ed aggiungo non bisogna valutare solo in alcuni casi. Ma in generale. Ed in Generale chi va meglio?

FC a mio parere cmq è un gioco tra l'altro programmato maluccio. Basta vedere la gestione della memoria che NON riesce a gestire bene. Schede come 9700 ad esempio dovrebbero andare a palla detto che X800 Pro sta nella stessa fascia della GT.

O sbaglio? Ma hai letto bene quello che ho scritto prima di dire che ho sbagliato?:confused:

Allora Far Cry e' attualmente l'unico esempio VERO E CHIARO di DIRECT X 9 PURE , se le Nvidia vanno male qui.. per loro si prospetta un futuro davvero brutto...

Non e' Far Cry ad essere programmato male... ma e' l'architettura scadente delle Nvidia nel gestire i pixel shader che crea questi problemi.... tutti derivati da NV30, evidentemente NV40 non e' poi cosi' nuovo poiche' ha ancora questi bachi.

Se non vuoi vedere queste cose dopo 2 anni che ci sono e preferisci scagliarti contro i programmatori allora aggiungo un'altra cosa...

Perche' nei giochi in cui si fa piu uso di Direct X nvidia le prende ?

Tomb Raider ? Far Cry ?

Vedrai quando uscira' Half Life 2 si vedranno queste cose ancora di piu

Negare l'evidenza come fai tu e' assurdo.

Kelly1981
01-06-2004, 13:02
Allora Far Cry e' attualmente l'unico esempio VERO E CHIARO di DIRECT X 9 PURE , se le Nvidia vanno male qui.. per loro si prospetta un futuro davvero brutto...

Non e' Far Cry ad essere programmato male... ma e' l'architettura scadente delle Nvidia nel gestire i pixel shader che crea questi problemi.... tutti derivati da NV30, evidentemente NV40 non e' poi cosi' nuovo poiche' ha ancora questi bachi.

Se non vuoi vedere queste cose dopo 2 anni che ci sono e preferisci scagliarti contro i programmatori allora aggiungo un'altra cosa...

Tomb Raider ? Far Cry ?

----------------
di dark:

FC a mio parere cmq è un gioco tra l'altro programmato maluccio. Basta
--------------

Prestazione in GENERALE ??

Ma cosa vuoi valutare in una scheda video ? le prestazioni di giochi con l'engine vecchio di 4 anni ? come quake 3 ?

O le prestazioni di giochi come Unreal che sono Direcx 8.1 ???

Ma DAI stai esagerando... non ti rendi conto che da qua in poi usciranno SOLO giochi DIRECT X 9, e le schede video devono essere testate con QUESTI GIOCHI per vedere le prestazioni future...

Far Cry e' directx 9 e nvidia ci va lenta e da problemi = Nvidia andra' lenta e dara' problemi ANCHE con Half Life 2 e tutti i giochi Direct X 9 simili.

Naturalmente a te non interessera' perche' essendo un fanatico Nvidia sarai comunque contento di aver speso un mare di soldi per una scheda bacata per funzionare in Ambito DirecX 9...

Il danno maggiore per te sara' l'incazzatura di tutte le persone che sono state convinte dal tuo atteggiamento ipocrita e fuorviante che tieni in questo forum , nel quale consigli SOLO e COMUNQUE Nvidia NONOSTANTE LE GRAVI PECCHE esistano nei suoi chip.

Naturalmente puoi dire che anche io sono di parte spalleggiando per Ati , ma io non sono ipocrita e non sono di certo fuorviante perche' io DICO LA VERITA' mentre tu NO.

Infatti io cerco di difendere le schede video Ati perche' ritengo siano la scelta migliore possibile per il consumatore...

Ho odiato vedere la gente "truffata" da NV30 e successivi... o odiero' anche chi sara' truffato in futuro in simili modi.

;-)

nirvanboy81
01-06-2004, 13:05

Il danno maggiore per te sara' l'incazzatura di tutte le persone che sono state convinte dal tuo atteggiamento ipocrita e fuorviante che tieni in questo forum , nel quale consigli SOLO e COMUNQUE Nvidia NONOSTANTE LE GRAVI PECCHE esistano nei suoi chip.

... ma io non sono ipocrita e non sono di certo fuorviante perche' io DICO LA VERITA' mentre tu NO.

;-)

Ma che ricominciate a litigare? Basta su:smack: :asd:

JENA PLISSKEN
01-06-2004, 13:16
Originariamente inviato da 86Serious

Sai chissene...io ho un TC...mi potevano chiedere anche 3 molex x un totale di Nn so quanto...il vero problema è che queste sono schede di transizione...UFF:rolleyes:

andreamarra
01-06-2004, 13:18

Tomb Raider ? Far Cry ?

Anch'io ho dei dubbi sulle potenzialità di NV40. Ma voglio considerare Far Cry un banco dio prova "anomalo".

Non è detto che le DX9 abbiano problemi con NV40 solo perchè ce li ha con Far Cry. Semplicemente perchè c'è da vedere se la gestione dei ps inferiori sia da imputare a driver, se l'fp32 sia così oneroso, se l'fp16 crei o meno banding.

Diciamo che la botta incredibile la NV40 potrebbe (e dico potrebbe) averla in caso si scoprisse che con moltissimi shader 2.0 l'fp16 crei banding fastidiosi, costringendo la scheda ad andare a fp32. Dove però avrebbe dei limiti a livello di prestazione contro i ps2.0B+fp24 di Ati.

Ecco perchè insisto nel dire che Far Cry (che volente o nolente rappresenta il vero e primo banco di prova di queste schede) potrebbe essere un caso a parte. Se non dovesse essere una eccezione sarebbero guai amio giudizio.

Giustamente fai notare (però evitiamo di scannarci, usiamo un pò di tranquillità, altrimenti ci si incazza e non si capiscono le cose) che nei giochi più recenti che sfruttano molto DX8 e misti DX8/Dx9 come TRAOD, la nvidia accusa stranamente il colpo. Ecco perchè predico prudenza nel fare dei commenti sicuri su queste schede.

Se davvero dovesse la NV40 avere problemi di gestione nei ps2.0 (e nei vs la ati è sempre superiore e di molto) nei giochi DX9, sarebbe una bocciatura senza appello. Ma io adesso non mi sento di essere categorico. Aspetto i prossimi giochi fullDX9. Se anche in questo caso ci accorgeremo che la NV40 latita e la R420 sprizza potenza, allora si potrà parlare di problema di architettura. E non di poco conto.

MaBru
01-06-2004, 13:23

Non essere così estremista. Proprio perché è l'unico gioco DX9 non puoi generalizzare in questo modo.

Una rondine non fa primavera. :)

Maury
01-06-2004, 13:56
Mi sfugge completamente il motivo che vi porta a dire che Far Cry sia programmato male ... mah misteri della fede...secondo me è programmato alla grande :)

Dark Schneider
01-06-2004, 13:57

Tomb Raider ? Far Cry ?

Senti mi fa ridere tutto ciò. Tomb Raider fa pure schifo di grafica, le prende alla grande da giochi DX8 come SC. E' non è nemmeno lui programmato bene...ho visto una 9700 Pro arrancare in certi livelli( mi pare il cimitero...a scatti) qlc mese fa. Non è un buon gioco.

Far Cry non è un gioco DX9 puro, ma un mixed. Tra l'altro programmato male. Mi pare assurso che richieda 1 GB di ram...sennò tutta la fluidità è super influenzata(livello Volcano rulez). E' assurdo che le attuali top non riescano a reggerlo con filtri attivi. Seconda cosa NV40 ha un architettura molto diversa da NV30 ed i risultati lo dimostrano ampiamente. Negare ciò come fai tu è assurdo. E' una scheda che deve maturare, che attualmente non ha nemmeno drivers ufficiali e maturi,ecc. ma bensì beta e poi leggile le recensioni. Leggi i pareri del Vifani-Corsini che l'ha provata e testata e leggi cosa scrivono riguardo lo sviluppo dei drivers. Solo tu qua emetti delle sentenza dal primo giorno, anzi le sentenze le emetti prima. Tutti a dire che è ancora presto per emettere sentenze. Qua ci sei solo te ad emetterle ed a mettere le mani sul fuoco. Non voflio vedere dopo 2 anni che cosa? Che NV30 e derivati non sono usciti granchè bene...mi sembra una cosa evidente invece e non solo da ora. Ma che NV40 sia fatta della medesima pasta ti stai sbagliando di grosso.

Tra l'altro ti vai contraddicendo continuamente:tipo nel'altro topic mi dicevi che speravi per me che HL2 e Doom 3 non girassero troppo lenti sulla mia prossima scheda(non mi sembra ci sia un senso in tali parole). Poi in un altro vai a dire che la 9600xt farà girare benissimo questi due titoli. Non dovrebbe NV40? :asd:
Ma per piacere...

Ma ancora non hai capito che ormai non ci sarà più una netta differenza di prestazioni tra i due produttori? Ma ancora non ti sei accorta(o accorto?) che si è raggiunto un tale livello di competitività tra i due produttori? Ma non hai notato che addirittura adesso ce ne saranno 4 per parte di schede di fascia alta? La cosa non ti dice niente? Ma proprio non ti viene in mente che entrambi i produttori propongono degli eccellenti prodotti? No,eh?:rolleyes: E' impossibile per te che magari in determianti giochi si comporta meglio l'una in altre l'altra architettura? E' un pensiero irrealistico oltre che surrealistico pensare anche per un attimo che i prossimi giochi da qui a 2 anni possano non rullare al Top con NV40. Irrealistico e surrealistico ripeto. Ma tu pare che lo credi. Anzi ne sei convinta. Certo che te conosci a fondo NV40 rispetto a tutti noi.
Mi spiace ma dovresti trattenerti dall'emettere sentenze prima del tempo. Qui non c'è un solo grande produttore, ma c'è ne sono due: nVidia ed Ati.

Chiudo la parentesi qui.

Invece ero curioso di sapere dove ho sbagliato valutazione nel confrontare 6800 liscia e Pro. A me non risulta abbia fatto un simile confronto. Mi pare di aver detto che sono fasce di prezzo differenti.

Lo riquoto qui:

Che poi non capisco come da una simile replica a me sia venuto fuori Far Cry,ecc. quando io in quell'intervento(appunto il quote sopra) avevo parlato di schede e fasce di prezzo. Mistero... :confused:
Non andare a guardare che scheda ha in sign una persona prima di dire "la tua valutazione è sbagliata"!!;) :D

Bye Bye

Dark Schneider
01-06-2004, 14:02
Non essere così estremista. Proprio perché è l'unico gioco DX9 non puoi generalizzare in questo modo.

Una rondine non fa primavera. :)

Esattamente Mabru!! Esattamente!! :)

Jedi_Master
01-06-2004, 14:05
Originariamente inviato da Maury
Mi sfiuge completamente il motivo che vi porta a dire che Far Cry sia programmato male ... mah misteri della fede...secondo è è programmato alla grande :)

Infatti.
Non direi che e' un miracolo di programmazione perfettamente
ottimizzato, pero' se andiamo a considerare la complessita'
sia dal punto di vista grafico che dell'IA posso dire che alla
crytech hanno cmq fatto un buon lavoro!
Se e' programmato male lui con tutto quello che mette a
schermo allora Deus Ex 2 oppure NFSU cosa sono??

Dark Schneider
01-06-2004, 14:06
Anch'io ho dei dubbi sulle potenzialità di NV40. Ma voglio considerare Far Cry un banco dio prova "anomalo".

Non è detto che le DX9 abbiano problemi con NV40 solo perchè ce li ha con Far Cry. Semplicemente perchè c'è da vedere se la gestione dei ps inferiori sia da imputare a driver, se l'fp32 sia così oneroso, se l'fp16 crei o meno banding.

Diciamo che la botta incredibile la NV40 potrebbe (e dico potrebbe) averla in caso si scoprisse che con moltissimi shader 2.0 l'fp16 crei banding fastidiosi, costringendo la scheda ad andare a fp32. Dove però avrebbe dei limiti a livello di prestazione contro i ps2.0B+fp24 di Ati.

Ecco perchè insisto nel dire che Far Cry (che volente o nolente rappresenta il vero e primo banco di prova di queste schede) potrebbe essere un caso a parte. Se non dovesse essere una eccezione sarebbero guai amio giudizio.

Giustamente fai notare (però evitiamo di scannarci, usiamo un pò di tranquillità, altrimenti ci si incazza e non si capiscono le cose) che nei giochi più recenti che sfruttano molto DX8 e misti DX8/Dx9 come TRAOD, la nvidia accusa stranamente il colpo. Ecco perchè predico prudenza nel fare dei commenti sicuri su queste schede.

Se davvero dovesse la NV40 avere problemi di gestione nei ps2.0 (e nei vs la ati è sempre superiore e di molto) nei giochi DX9, sarebbe una bocciatura senza appello. Ma io adesso non mi sento di essere categorico. Aspetto i prossimi giochi fullDX9. Se anche in questo caso ci accorgeremo che la NV40 latita e la R420 sprizza potenza, allora si potrà parlare di problema di architettura. E non di poco conto.

Andrea ti quoto!! ;)

Ma purtroppo mi sa che è inutile che glielo spieghi!!

Kelly1981
01-06-2004, 14:15
Andrea la tua valutazione e' ineccepibile...

Mabru, e' vero che una rondine non fa primavera , ma un simile proverbio a mio parere mal si adatta alla situazione :-)

Ribadisco per darkschneider, nonostante tu cerchi di arrampicarti sugli specchi per difendere nvidia i fatti restano... e io li ho elencati qualche thread piu in alto...

In basso rispondo alle tue affermazioni quotate...

--------QUOTATO DARKSHNEIDER--------
Senti mi fa ridere tutto ciò. Tomb Raider fa pure schifo di grafica, le prende alla grande da giochi DX8 come SC. E' non è nemmeno lui programmato bene...ho visto una 9700 Pro arrancare in certi livelli( mi pare il cimitero...a scatti) qlc mese fa. Non è un buon gioco.
-----------------------------------------------
Che sia o meno un bel gioco non mi interessa... l'importante e' che sia uno dei pochi giochi directx 9 attualmente sul mercato...
questo ci deve interessare, e in quanto tale valida pietra di paragone per i giochi futuri.
Secondo te e' una coincidenza che NV40 va peggio di R420 sugli unici 2 giochi DX9 ?
Quando uscira' il terzo ti bastera' come prova del fallimento di Nvidia ?
O ci vorra' il quarto... il quinto... o finalmente quando uscira' HL2 ti convincerai ?
Mah... le prove sono sotto ai tuoi occhi ma sembra che tu non le voglia vedere...

--------------------------------------------Quote by darkschneider
Poi in un altro vai a dire che la 9600xt farà girare benissimo questi due titoli. Non dovrebbe NV40?
Ma per piacere...
-----------------------
La 9600XT permettera' a molti utenti di giocare ad Half Life 2 senza alcun problema di fluidita'... senza filtri attivati... ma potranno giocarci benissimo tutto questo e' stato evidenziato allo shader day di Valve/Ati l'anno scorso.
Ti ricordo che la 5900Ultra negli shader day dell'anno scorso in modalita' DirectX 9 andava meno della meta' di una 9600Pro... figuriamoci di un XT.
Se NV40 in Half life 2 andra' piu forte di una 9600XT questo ci puo' stare dato che e' una scheda che costera' 600 euro e passa...

Ma una 9600XT costa appena 150 Euro.