View Full Version : Aspettando NV40
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
P\S
Cmq nn fai altro che http://digilander.libero.it/the_writer/C/c143.gif http://digilander.libero.it/the_writer/C/c143.gif in continuazione su JC....mah:rolleyes:
E secondo me ha anche ragione, guarda.... più che altro per la serietà dimostrata dal Sig. Carmack in molte occasioni:
- "D3 andrà benone sulla geffo3!"... e tutti a comprare la geffo3!
6 mesi dopo
- "D3 andrà benone sulla geffo4/ti4600!"... e tutti a comprare la geffo4!
6 mesi dopo
- "D3 andrà benone sulla nvidia FX/Ati9700 (a seconda di come si alzava dal letto)!"... e tutti a comprare nvidiaFX e ati9700...
Ma bafffffff.... :rolleyes:
Non per niente io compro la SV in base a quello che ORA c'è sul mercato e non quello che "si dice" dovrà arrivare "a breve"... Infatti ho una 8500 che mi permette ancora adesso (con un p4 a 3ghz) di giocare a ut2004 a dettagli alti e aniso 16x (noAA).... se davo ascolto a Carmak ne avevo già cambiate altre 2 di schede, in attesa del suo D3! :muro:
ps: sono inoltre convinto che la demo "leaked" non sia del tutto "leaked" come si crede...
CAPOLAVORO???:rotfl: :rotfl: :rotfl: ...ma l' hai provato??
Ottimizzazione di c@
[email protected] con alti e bassi...aI indecente in alcuni punti...ma dai:rolleyes: E tieni presente che a me nn swappa...ma chi ha 512mb nn ci gioca bene:D
Hai provato la versione definitiva? Dove?
Se parli dell'alpha, lascia stare. Mi sembra che all'E3 si era piantato il gioco 2/3 volte quindi quello che un pò tutti hanno provato era molto incompleta, senza le ottimizazzioni del caso.
Ciao!
Originariamente inviato da FreeMan
quindi è normale x te fare una "battuta" come quella?
questo è un'hobby e una passione, ora ho meno tempo per seguire tutto e non per nulla ti abbiamo (con il mio appoggio) chiamato a darci una mano...
di norma ci dovrebbe essere + spirito di corpo e non fare certe uscite pubbliche verso un collega.. cosa mai successa quando i precedenti mod di questa sezione avevano poco tempo tempo da dedicarle e nessuno dello staff si era permesso di fare certe uscite pubbliche
poi vedi tu
>bYeZ<
Free onestamente era una battuta per scherzare, non pensavo di ''ferirti'' cosi' profondamente.
Adesso che lo so in futuro evitero' ;)
Originariamente inviato da pandyno
Adesso che lo so in futuro evitero' ;)
bravo ;)
>bYeZ<
bravo ;)
>bYeZ<
!!:fuck:!!
:fiufiu:
( :asd: )
:bimbo:
ok.. scherziamoci ancora sopra..
io chiudo qui ..
>bYeZ<
Dark Schneider
27-03-2004, 13:19
Originariamente inviato da Yagami
Se parli dell'alpha, lascia stare. Mi sembra che all'E3 si era piantato il gioco 2/3 volte quindi quello che un pò tutti hanno provato era molto incompleta, senza le ottimizazzioni del caso.
Ciao!
Ehm..mi sa che si riferisce a Far Cry!!:D
Cmq sicuro Doom 3 andrà bene con 512 MB e non ci vorrà NV40 per farlo girare!! ;)
:bimbo:
ok.. scherziamoci ancora sopra..
io chiudo qui ..
>bYeZ<
Era per sdrammatizzare ad una situazione a cui non ho dato peso.
E secondo te perchè non ho dato peso? Forse perchè abbiamo sempre scherzato in passato?
Te l' ho detto in privato, se la battuta ti è rimasta li' al prossimo giro la battutina la facevi tu e li finiva.
Sei cambiato, tempo fa queste cose le accettavi. (anche più pesanti)
Saluti.
Originariamente inviato da Maury
ma tu 6 un mito :ave: :asd: :stordita:
Grazie tante ma non soo informato come voi e quindi è giusto che mi informi anche facendo delle domande!!:ncomment:
Sei cambiato, tempo fa queste cose le accettavi. (anche più pesanti)
non mi pare che tempo fa si fosse mai scherzato così su questioni di forum tra coleghi, anche perchè prima non eravamo colleghi
visto che ne stavamo parlando in privato la possiamo smettere di dare spettacolo? mi pare di avertelo anche detto..
>bYeZ<
non mi pare che tempo fa si fosse mai scherzato così su questioni di forum tra coleghi, anche perchè prima non eravamo colleghi
Solo per il fatto che io sia diventato mod al tuo pari mi impone forse la negazione a scherzare con un (presunto a questo punto) amico?
visto che ne stavamo parlando in privato la possiamo smettere di dare spettacolo? mi pare di avertelo anche detto..
>bYeZ<
Si certo prima della faccina da bambino...
Nessun rancore, ci siamo chiariti in privato staro' più attento io a certe libertà che mi sono preso, tu cerca di essere più malleabile pero'; hai letto quello che non c' era.
Ciaoz ;)
prima o poi la capirà che sarebbe meglio smetterla in pubblico...
>bYeZ<
Scusate, già il thread sta diventando abbastanza lungo per conto suo potreste usare i privati?
(ho sempre sognato di dirlo a due moderatori :sofico: )
Originariamente inviato da DjLode
Scusate, già il thread sta diventando abbastanza lungo per conto suo potreste usare i privati?
(ho sempre sognato di dirlo a due moderatori :sofico: )
Scusa/te hai/avete ragione :) ;)
Io mi schiero con pandyno:sofico:
Intervengo giusto per portare all'evidenza il fatto che ci sono troppi interventi PRO NVIDIA dato che mi sembra ci siano un po troppi Nvdiots qui su sto forum LOL
A me sembra che Nvidia sia come l'Inter...
Tanta fanfara sempre e poi... ETRAKKK !!! arriva uno da dietro...
Io penso che in questo topic ci siano un paio di persone , tra cui darkschneider ecc ecc
che cercano con le loro parole di far sfigurare Ati rispetto a Nvidia.
Adesso vorrei precisare alcune cose riguardo le affermazioni di questi, Individui che vogliono assolutamente fregiare Nvidia di Meriti che NON HA.
Darkschneider, certo che ne hai di tempo da perdere
piu di 50 post in 2 giorni su un solo 3d solo per riportare minuziosamente dettagli in piu' su RUMORS di vari siti per esaltare NV40...
Ecco alcune frasi che riporti tu...
Avra' l'encoding... che mi piace...
(che Ati praticamente ha gia')
Avra' gli Shader 3.0 che sono una figata (che se va bene i primi giochi che usciranno a supportarli ci saranno fra 2 anni...)
Avra' piu pipeline... avra' piu clock... avra' piu questo , piu quello...
(ma dai... e' l'architettura che conta)
Se il simbolo di doom3 e' sulle schede Nvidia vuol dire che uscira' presto perche' Nvidia non fa operazioni di marketing su giochi che non uscirannno mai...
(chiaro riferimento dispregiativo ad Ati)
Half life 2 non lo considero nemmeno ci sono giochi che aspetto molto di piu'...
(naturalmente half life e' il gioco piu atteso degli ultimi 5 anni anche molto di piu di doom3 solo che dato che lo presenta Ati a te non interessa, caso strano vero ?)
Doom3 io lo voglio , sono appassionato da sempre alla saga di Doom... (ma dai che Doom1 e' stata na gran cosa, uscito nel 93, doom2 carino ma pressapoco identico... Doom Ultimate nel 96 e tu mi dici che dal 96 tu aspetti doom3 e lo vuoi perche' ti piacevano gli altri ? Alla fine e' solo uno sparatutto, bella grafica ecc ecc ma niente storia o quasi ci giochi 1 mese e stop)
poi pero' dopo aver detto tutte ste cose ti rifugi dietro a frasi da ipocrita del tipo:
Si beh pero' comunque, io scelgo non in base ai rumors, ma in base a cio che vedo... adesso mi attira solo NV40 perche ha la data di uscita ma forse r420...
Ma non provi a rileggerti quando scrivi qualcosa ? LOL
:-)
Oltretutto HalfLife 2 sara' un gioco 10mila volte piu atteso di Doom3 perche' c'e' una comunita' di 10 milioni di persone al Mondo se non di piu' che lo stanno aspettando...
E' la comunita' di Counterstrike.. .il gioco online piu giocato al mondo...
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=11124
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
When visiting Epics meeting room at GDC I got the chance to see their new engine on NV40 and R420.
It looked like they were showing NV40 at 640x480 and it was very choppy with very low detail.
I was very impressed with R420 as it was obviously running with a much higher framerate and at 1024x768 or higher. The details in the models was much higher and it was very smooth. The only issue I notice were some minor artifacts which Epic put down to 24-bit FP.
It was very cool to see both parts but the R420 was by far the more impressive of the two. Epic claimed they are both equal in performance but would not show me their FPS counter. I believe this was NV marketing dollars speaking because I spent 20 minutes viewing each showing and the delta was clearly evident
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da Nvidiot
...
Ban le motivazioni mi sembrano chiare.
nirvanboy81
27-03-2004, 17:04
Intervengo giusto per portare all'evidenza il fatto che ci sono troppi interventi PRO NVIDIA dato che mi sembra ci siano un po troppi Nvdiots qui su sto forum LOL
Io penso che in questo topic ci siano un paio di persone , tra cui darkschneider ecc ecc
che cercano con le loro parole di far sfigurare Ati rispetto a Nvidia.
Adesso vorrei precisare alcune cose riguardo le affermazioni di questi, Individui che vogliono assolutamente fregiare Nvidia di Meriti che NON HA.
Darkschneider, certo che ne hai di tempo da perdere
piu di 50 post in 2 giorni su un solo 3d solo per riportare minuziosamente dettagli in piu' su RUMORS di vari siti per esaltare NV40...
Ecco alcune frasi che riporti tu...
Avra' l'encoding... che mi piace...
(che Ati praticamente ha gia')
Avra' gli Shader 3.0 che sono una figata (che se va bene i primi giochi che usciranno a supportarli ci saranno fra 2 anni...)
Avra' piu pipeline... avra' piu clock... avra' piu questo , piu quello...
(ma dai... e' l'architettura che conta)
Se il simbolo di doom3 e' sulle schede Nvidia vuol dire che uscira' presto perche' Nvidia non fa operazioni di marketing su giochi che non uscirannno mai...
(chiaro riferimento dispregiativo ad Ati)
Half life 2 non lo considero nemmeno ci sono giochi che aspetto molto di piu'...
(naturalmente half life e' il gioco piu atteso degli ultimi 5 anni anche molto di piu di doom3 solo che dato che lo presenta Ati a te non interessa, caso strano vero ?)
Doom3 io lo voglio , sono appassionato da sempre alla saga di Doom... (ma dai che Doom1 e' stata na gran cosa, uscito nel 93, doom2 carino ma pressapoco identico... Doom Ultimate nel 96 e tu mi dici che dal 96 tu aspetti doom3 e lo vuoi perche' ti piacevano gli altri ? Alla fine e' solo uno sparatutto, bella grafica ecc ecc ma niente storia o quasi ci giochi 1 mese e stop)
poi pero' dopo aver detto tutte ste cose ti rifugi dietro a frasi da ipocrita del tipo:
Si beh pero' comunque, io scelgo non in base ai rumors, ma in base a cio che vedo... adesso mi attira solo NV40 perche ha la data di uscita ma forse r420...
Secondo me sbagli, perchè il fatto che stiano trapelando così tante informazioni su Nv40 e nulla sull'R420, al di la del fatto che possano poi essere tutte smentite tra 15gg o un mese, sta creando maggiore attesa attorno a Nvidia che ad Ati, al di là del fatto che uno sia simpatizzante di una parte o dell'altra. Io inizialmente ero straconvinto che avrei preso l'R420, ma leggendo i vari rumors, le impressioni degli altri, comunque non posso dire di non averci ripensato e stai tranquillo che non mi vado a comprare l'R420 solo perchè ho una 9700pro adesso, o perchè Dark, come tanti altri, me compreso, adesso pensiamo sia messa meglio Nvidia.
Nessuno ci vieta di esprimere le nostre impressioni, almeno non ancora, e dopotutto il tuo intervento come daltronde il tuo nick spara a zero su Nvidia più di qualunque intervento su questo 3d abbia fatto su ATI.
Una cosa è certa,visto che i forum di discussione li legge anche mia sorella, Ati potrebbe comunque "rassicurare" con una piccolissima fuga di notizie, chiaramente voluta, i propri simpatizzanti e non mi pare sia ancora accaduto. Non sono un esperto di mercato, per carità di Dio, ma lasciare tutto questo spazio a Nvidia non penso che faccia bene..anche questa vuole solo essere una opinione molto personale,spero nessuno me ne voglia male per questo;)
Sembra che il caro vecchio Darsch sia stato preso di mira da gruppi fondamentalisti atiisti :D
Sembra che il caro vecchio Darsch sia stato preso di mira da gruppi fondamentalisti atiisti :D
:D :D
Paolo Corsini
27-03-2004, 17:58
NV40? Bella discussione, ma un po' troppi rumors IMHO. Sorry, non posso dire di più.
Se volete qualche riflessione spero interessante sul tema, ne trovate qui:
http://www.hwupgrade.it/34.blog
JENA PLISSKEN
27-03-2004, 18:47
Ciao!
GUarda che io sto parlando di FAR CRY:D
JENA PLISSKEN
27-03-2004, 18:50
Originariamente inviato da Paolo Corsini
NV40? Bella discussione, ma un po' troppi rumors IMHO. Sorry, non posso dire di più.
Io le aspetto in quanto appassionato...ma se nn uscirà DOOM o HL x la prima volta in vita mia eviterò di comprare una nuova scheda...x ora nn ne vedo l' utilità;)
Originariamente inviato da Dindi
Grazie tante ma non soo informato come voi e quindi è giusto che mi informi anche facendo delle domande!!:ncomment:
:vicini: :vicini: :flower:
zerothehero
27-03-2004, 19:03
Ma che stai a dire?:confused:
A me non sono chiare. Me le spieghi?
Ti sembra abbastanza Mabru?
Segnalazioni in PVT grazie.
Dark Schneider
27-03-2004, 19:49
Ahaha Yagami ma guarda ti dirò: secondo me il fantomatico "nVidiot" è sicuramente jcvandamme....utente sospeso 2 volte perchè generava flames e insultavi gli utenti nVidia...e che ieri mi ha insultato ed è stato bannato. Non è questione di Atiisti...insomma alla fin fine i simpatizzanti Ati sono persone rispettabili ed educate. Purtroppo però ci sono sempre gli "estremisti". Ma nel suo caso è semplicemente un "Anti-nVidia", quindi manco a dire Atista o roba simile. Cmq un maleducato. :rolleyes:
Mah cosa dire...ho letto si e no 4 cose: ho letto che ha scritto il mio nick, ho letto che da veggente HL2 sarà 10.000 volte meglio di Doom 3(che sia in possesso delle versioni finali di questi giochi?Io giudico in base alle foto che vedo. Ma lui ha i due giochi completi, quindi c'è poco da controbattere,no? :D), ho letto il suo nick "nVidiot" e per ultima cosa la vocina sotto questo nick "Bannato". :rolleyes:
L'unica cosa è che si poteva risparmiare di scrivere tutto quel popò di roba, perchè tanto io a leggere non l'ho letto.:rolleyes:
Che poi è inutile che uno insulta...viene bannato...si reiscrive per insultare ancora...ma chi glielo fa fare a farsi bannare n'altra volta...:rolleyes: Poi gli amministratori e/ o anche i mod possono reinstracciare l'IP.
Avrà del tempo da perdere, ma io manco l'ho letto. Mi ha fatto solo fare 4 risate al massimo...ma a leggere non ho letto. Quindi sforzo inutile.
Cmq mi voglio complimentare con i mod che sono molto competenti, perchè sinceramente mi son allontano per poco dal pc...ma sempre con il pc sul forum...son tornato ed avevano già chiuso la questione...io non mi son accorto di nulla!! :mano:
Dark Schneider
27-03-2004, 19:51
Tornando IN topic su NV40: ehi Paolo quale onore la tua presenza in questa discussione!! :)
Vado a laggere subito il tema da te scritto sul Blog!!:sofico:
quindi è normale x te fare una "battuta" come quella?
questo è un'hobby e una passione, ora ho meno tempo per seguire tutto e non per nulla ti abbiamo (con il mio appoggio) chiamato a darci una mano...
di norma ci dovrebbe essere + spirito di corpo e non fare certe uscite pubbliche verso un collega.. cosa mai successa quando i precedenti mod di questa sezione avevano poco tempo tempo da dedicarle e nessuno dello staff si era permesso di fare certe uscite pubbliche
poi vedi tu
>bYeZ<
:eek:
chi era sto babbeo?
Originariamente inviato da Raven
BASTA OT!!!
scusa
:(
:fuck:
cmq non so perchè seguo sto 3d tanto non posso permettermi ne nv40 ne r420 :cry:
Dark Schneider
28-03-2004, 13:44
Ragà guardate cosa ho trovato. Dovrebbe essere del Cebit sta foto:
http://www.xbitlabs.com/images/editorial/cebit2004-3/nvidia.jpg
Si parla di versione da 128 MB e 256 MB. Voi cosa ne pensate? Vabbè che adesso vanno benissimo 128 MB. Però sinceramente vorrei NV40 da 256 MB visto che la terrò 2 anni. Speriamo che esca una versione liscia sia da 128 MB e sia da 256 MB. E' non liscia 128 MB e Ultra 256 MB.
Cmq ragà notate il marchio MSI. Mi sa tanto che quel sample era di MSI e non di Gainward...tra l'altro c'è già il codice prodotto, il modello MS-8966!! :)
interessante quel "DX9 Performance Monster".....
Originariamente inviato da Maury date un'occkiata a che roba mostruosa stanno tirando fuori per Serius Sam 2, da svenire ... ;)
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=55027
Ovviamente presentato al GDC su R420.
Hanamichi
28-03-2004, 15:52
Originariamente inviato da DjLode
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=55027
Ovviamente presentato al GDC su R420.
nn so se è ati che ha una scheda paurosa o la croteam che è bravissima a programmare ^^
Dark Schneider
28-03-2004, 16:05
Originariamente inviato da Hanamichi
nn so se è ati che ha una scheda paurosa o la croteam che è bravissima a programmare ^^
La croteam ha più merito che sà programmare i giochi come si deve e sfruttare quindi le schede video. Le schede video senza i giochi programmati sono solo ferraglia!!:D
Dark Schneider
28-03-2004, 16:07
Originariamente inviato da dwfgerw
interessante quel "DX9 Performance Monster".....
Si si interessante si. Ma sinceramente NON ho dubbi che NV40 sarà un mostro in ambito DX9!!
spero per nvidia che sia veramente come auspicato, perchè un altro errore clamoroso come nv30 se lo ptrà ripermettere solo tra altri dieci anni....
Originariamente inviato da Dark Schneider
AVVERTIMENTO: non aprite altri topic su NV40, per nuovi rumors e nuovi commenti si posta qui.
Mafia rulez:D :sofico: :D
Dark Schneider
28-03-2004, 17:02
spero per nvidia che sia veramente come auspicato, perchè un altro errore clamoroso come nv30 se lo ptrà ripermettere solo tra altri dieci anni....
Non credo proprio in un secondo passo falso consecutivo!! :)
Dark Schneider
28-03-2004, 17:04
Originariamente inviato da FENZ
Mafia rulez:D :sofico: :D
Ehehehe!!! Chi apre un altro topic farò un offerta che non potrà rifiutare!!:sofico:
zerothehero
28-03-2004, 19:48
E secondo me ha anche ragione, guarda.... più che altro per la serietà dimostrata dal Sig. Carmack in molte occasioni:
- "D3 andrà benone sulla geffo3!"... e tutti a comprare la geffo3!
6 mesi dopo
- "D3 andrà benone sulla geffo4/ti4600!"... e tutti a comprare la geffo4!
6 mesi dopo
- "D3 andrà benone sulla nvidia FX/Ati9700 (a seconda di come si alzava dal letto)!"... e tutti a comprare nvidiaFX e ati9700...
Ma bafffffff.... :rolleyes:
Non per niente io compro la SV in base a quello che ORA c'è sul mercato e non quello che "si dice" dovrà arrivare "a breve"... Infatti ho una 8500 che mi permette ancora adesso (con un p4 a 3ghz) di giocare a ut2004 a dettagli alti e aniso 16x (noAA).... se davo ascolto a Carmak ne avevo già cambiate altre 2 di schede, in attesa del suo D3! :muro:
ps: sono inoltre convinto che la demo "leaked" non sia del tutto "leaked" come si crede...
hai ragione ma una scheda video si compra per i giochi che ci sono ORA sul mercato non per i futuri...IMHO....
Originariamente inviato da zerothehero
hai ragione ma una scheda video si compra per i giochi che ci sono ORA sul mercato non per i futuri...IMHO....
e no!!! sbagli!!!!! la 9700 pro serve anche per il futuro....
... è quello che ho detto io! ;)
x umile... sono d'accordo anche con te... ma il forum è pieno di gente che ha preso gf3/gf4/radon9700/geffoFX per doom3!!!
JENA PLISSKEN
28-03-2004, 23:34
... è quello che ho detto io! ;)
x umile... sono d'accordo anche con te... ma il forum è pieno di gente che ha preso gf3/gf4/radon9700/geffoFX per doom3!!!
L' importante è NN continuare a sbagliare;)
Dark Schneider
28-03-2004, 23:35
L' importante è NN continuare a sbagliare;)
In che senso jena? :) Intendi il cambiare ogni volta scheda "per Doom 3"?
halduemilauno
29-03-2004, 10:25
ciao.
a proposito di unreal3.
http://www.hardocp.com/index.html
http://www.popcultureshock.com/news.php?id=688
;)
Dark Schneider
29-03-2004, 11:29
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
a proposito di unreal3.
http://www.hardocp.com/index.html
;)
Vorrei aggiungere: alla faccia di quel pallonaro che si era inventato che il motore di Unreal 3 girava a 6 fps su NV40 ad una risoluzione bassissima e con detagli bassissimi su beyound 3d. :D
Che poi è stato smentito di brutto in quel forum lì. Tra l'altro pare che manco ci sia stato all'evento il tizio. :D
Che poi la gente che s'inventa a fare ste cose non lo so. Cioè magari uno dirà: "tifa" per l'altra GPU e quindi le spara contro NV40. Ma questa era na minchiata troppo grossa...che si vedeva distante un miglio che era una minchiata. Ma per il semplice fatto che poi la Epic idiota NON è di certo a mostrare a porte chiuse alla stampa il suo nuovo motore alla magnifica velocità di 6 fps. Chissà quanti pomodori, arance, meloni, si sarebbero beccati quelli della Epic dai giornalisti ad una visione del motore a 6 fps...:rolleyes: Mi sembra ovvio che era na minchiata. Sto motore non era di sicuro ottimizzato, ma di certo se l'hanno mostrato una discreta fluidità doveva pure averlo. Che poi l'ultima cosa che vanno a far vedere sono il numero di fps.
L'unico 6 vero che c'è sono i milioni poligoni.
Sinceramente nn capisco cosa serva mostrare questo motore ora, con schede che che saranno, al momento fatidico, dei ferma carte ...
Tanta enfasi per nulla :)
Dark Schneider
29-03-2004, 11:50
Sinceramente nn capisco cosa serva mostrare questo motore ora, con schede che che saranno, al momento fatidico, dei ferma carte ...
Tanta enfasi per nulla :)
Semplicemente volevano mostrare il motore del gioco perchè cmq l'evento era un evento basato sui videogames e quindi hanno voluto mostrare il loro prossimo motore ed hanno scelto schede di nuova generazione.
Forse NV40 tanto un ferma carta non sarà tra due anni. Ci saranno schede più potenti per allora, ma magari cmq con NV40 il gioco andrà discretamente. Sicuro sarà ancora più complesso sto gioco tra due anni, ma magari discretamente ci girerà!! :) Un po' come la 9700 con Doom 3 penso alla fine...se ricordo fu un sample di R300 che fu mostrato la prima volta Doom 3 ben 2 anni fa. Non penso che la 9700 sia insufficente con Doom 3 (anzi secondo me ci girerà molto bene a dire la verità). Forse NV40 lo farà girare in maniera accettabile tra 2 anni(non ai massimi dettagli..ma con un buon dettaglio). Boh...ma sinceramente adesso non ci penso. Penso ad ORA. Io di solito la scheda la cambio proprio ogni 2 anni....quindi per allora avrò già un ipotetico NV60!!:sofico:
JENA PLISSKEN
29-03-2004, 12:00
.
. Io di solito la scheda la cambio proprio ogni 2 anni....quindi per allora avrò già un ipotetico NV60!!:sofico:
Appunto..io si solito al max 1 volta l' anno...tranne da quando ho preso la mia :oink: ...sono 13 mesi:oink: :oink: :oink:
X favore evitiamo di parlare di quello che succederà già fra 6 mesi...figuriamoci fra 2 anni:sofico: :sofico:
E' sempre la solita storia.:D
Dark Schneider
29-03-2004, 12:07
Appunto..io si solito al max 1 volta l' anno...tranne da quando ho preso la mia :oink: ...sono 13 mesi:oink: :oink: :oink:
X favore evitiamo di parlare di quello che succederà già fra 6 mesi...figuriamoci fra 2 anni:sofico: :sofico:
E' sempre la solita storia.:D
Sono del tutto daccordo!! :)
P.S. Ragà vado a fare n'altro esame:cry:
Stasera ritorno!!:sofico:
JENA PLISSKEN
29-03-2004, 12:08
Sono del tutto daccordo!! :)
P.S. Ragà vado a fare n'altro esame:cry:
Stasera ritorno!!:sofico:
Io ne ho fatti già 2...ormi le cacatine le ho finite da un pezzo:cry: :cry:
Cmq in bocca al LUPO:D
Forse perché il motore lo devono anche vendere e qualcuno inizierà a svilupparci qualcosa? ;)
scusate, vorrei farvi una domanda semplice ma direi alquanto fondamentale: secondo voi quanto costerà questa scheda?
500€? 600€?
Athlon 64 3000+
29-03-2004, 12:44
Molto probabilmente sui 500 euro.
inizialmente quando sarà i commercio insieme alle 5950 credo che starà sui 600€.
anche le 9800xt e 5950 appena uscite costavano 600
:eekk: :nera: :ops: mi sa che attenderò un po' prima di prenderla
Di spendere 500-600 euro per una sched video non esiste, aspetto di vedere a quanto uscirà la liscia, o meglio ancora se faranno la triade come per la Geffo4 mi prenderò sicuramente la più bassa. Cmq non voglio spendere più di 300.
per avere unaq nv40 derivato a 300e credo dovrete attendere nv41 o nv43 per pci express però....
basta prendere la liscia..ma questo vale anke x la r420..
mi ricordo la 9700 liscia a 300 € spaccati.. poco dopo l'uscita della serie R300..
Dark Schneider
29-03-2004, 18:44
scusate, vorrei farvi una domanda semplice ma direi alquanto fondamentale: secondo voi quanto costerà questa scheda?
500€? 600€?
La NV40 versione Ultra sicuro tra i 500 e i 600.
La versione liscia probabilmente tra i 350 e i 400 euro.
La NV40 versione Ultra sicuro tra i 500 e i 600.
La versione liscia probabilmente tra i 350 e i 400 euro.
va già meglio!!!
comunque sono tutte supposizioni!!!! Magari quella liscia costerà inizialmente circa 600€ finichè non arriva l'NV45! Spero di no!!!
zerothehero
29-03-2004, 19:57
io non ce la faccio + ad aspettare per il 14 aprile.....se qualcuno sa qualcosa me lo dica... gli spedisco un cesto regalo a casa!!!!! ....anche in pvt :p :p :p nel caso siate sotto NDA!!!!!!!!!!!!!
Dark Schneider
29-03-2004, 20:26
va già meglio!!!
comunque sono tutte supposizioni!!!! Magari quella liscia costerà inizialmente circa 600€ finichè non arriva l'NV45! Spero di no!!!
No vabbè è praticamene impossibile che la liscia costi 600 euro. NV45 uscirà tra praticamente 6 mesi.
Quello è il prezzo della Ultra di solito...i 600 euro.
La liscia di solito inizialmente sta tra i 350 ai 400 euro. :)
Io prendo senz'altro la liscia appena esce!!:D
Sono del parere che qlc fps in più non valgono 150-200 euro in più per la Ultra...tanto alla fine la longevità della scheda che sia liscia o Ultra è la stessissima.
Cmq in realtà qualche tempo fa uscì un rumors che diceva che la liscia sarebbe costata al lancio 299 euro/dollari e la Ultra 499 euro/dollari.
Qua in Italia poi diventa sempre qlcsina in più...però bene o male negli ultimi tempi i prezzi sono allineati a quelli degli altri paesi. Speriamo bene.
ma poi la versione ultra non è semplicemente la liscia un po' overcloccata?
Paolo Corsini
29-03-2004, 22:22
io non ce la faccio + ad aspettare per il 14 aprile.....se qualcuno sa qualcosa me lo dica... gli spedisco un cesto regalo a casa!!!!! ....anche in pvt :p :p :p nel caso siate sotto NDA!!!!!!!!!!!!!
Direi di sapere qualcosa più di "qualcosa".
L'ho detto, come tu hai chiesto.
Attendo cesto, grazie
;)
Dark Schneider
29-03-2004, 22:28
ma poi la versione ultra non è semplicemente la liscia un po' overcloccata?
Si esattamente. Niente castrazioni e roba del genere. Semplicemente la versione liscia ha frequenze inferiori di funzionamento. :)
Ma a mio parere non giustifica la non poca differenza di prezzo.
La Ultra va 3-4 fps in più della liscia? La cosa non mi cambia di certo la vita.:D
La versione Ultra sarà per quelli che vogliono fare i sboroni e dire "la mia scheda fa 2 fps in più della tua pappapero".:sofico:
Io preferisco giocare allo stessissimo livello della Ultra (2-3 fps la differenza manco si nota..poi stiamo parlando di una scheda che farà fps altissimi :D) e risparmiare un buon gruzzo di soldi!!
:D
Attendo cesto, grazie
;)
Mi domando come Nvidia farà apparire il NV40. Ok, i soliti numeri per far figura ma chissà che applicativi farà girare. Chissà se aumenterà la qualità del'AA oppure sarà solo "forza bruta" (o quasi). Io intanto non mi sbilancio, e preferisco aspettare numeri e, sopratutto, prove sul campo.
Paolo, tu ci sarai per caso alla presentazione del NV40 :confused:
Dark Schneider
29-03-2004, 22:34
Mi domando come Nvidia farà apparire il NV40. Ok, i soliti numeri per far figura ma chissà che applicativi farà girare. Chissà se aumenterà la qualità del'AA oppure sarà solo "forza bruta" (o quasi). Io intanto non mi sbilancio, e preferisco aspettare numeri e, sopratutto, prove sul campo.
Paolo, tu ci sarai per caso alla presentazione del NV40 :confused:
L'FSAA direi che è d'obbligo aumentarne la qualità!! :)
Secondo me aumenteranno entrambe le cose.
Dark Schneider
29-03-2004, 22:50
Attendo cesto, grazie
;)
Paolo ma dire se almeno è "bella" sta scheda in sè, no?:D
O se è bella al confronto delle attuali schede? :D
Norbrek™
29-03-2004, 22:51
Attendo cesto, grazie
;)
Noi siamo tutti qui a fare supposizioni e magari tu sai già tutto, come ti invidio!!!!
:sofico:
Norbrek™
29-03-2004, 22:52
Paolo ma dire se almeno è "bella" sta scheda in sè, no?:D
O se è bella al confronto delle attuali schede? :D
E' vero, possiamo anche usare un linguaggio in codice, se è bella metti questa faccia :D se è brutta metti questa:(
Attendo cesto, grazie
;)
Se per questo io te ne mando due e anche qualche altra cosa
Dark Schneider
29-03-2004, 23:04
Originariamente inviato da Norbrek™
Noi siamo tutti qui a fare supposizioni e magari tu sai già tutto, come ti invidio!!!!
Ti nVidio vorrai dire!!:D
Dark Schneider
29-03-2004, 23:05
E' vero, possiamo anche usare un linguaggio in codice, se è bella metti questa faccia :D se è brutta metti questa:(
Ihihh bello il linguaggio-codice,eh?:D
Norbrek™
29-03-2004, 23:06
Si si, lui è vincolato a non divulgare informazioni su nv40 con le parole, ma non con le faccine:p
Insomma seguo il mondo delle schede video anche da prima dall'uscita delle mitiche Voodoo Graphics...ne ho viste tante, ne ho fatto tante di esperienze ed ho notato come è cambiato il "modo di acquistare" una nuova scheda video con il passare di tutti questi anni: una volta si cambiava scheda video quando non si riusciva a giocare più o cmq dopo aver tenuto una scheda per un paio di annetti e si voleva qualcosa di nuovo...adesso ci sono anche persone che magari cambiano schede perchè la loro attuale scheda fa giocare con l'FSAA a 2X invece che a 4X e così via... insomma direi che me ne intendo un po'...e sinceramente NON ho mai sbagliato un acquisto in ambito di schede video con il passare degli anni. Quindi sono sicuro che se scelgo un prodotto, questo prodotto mi soddisferà.;)
:sbavvv: mi piace quet'uomo:mano: .....studiero' bene le sue prossime mosse:ave: .....anche se....
La versione Ultra sarà per quelli che vogliono fare i sboroni e dire "la mia scheda fa 2 fps in più della tua
....se... non si dice "i" sboroni :rotfl: ....ma..."gli" sboroni:D ....non offendiamo il vocabolario romagnolo:asd:
1100000110100000
Dark Schneider
29-03-2004, 23:16
Originariamente inviato da Daytona
:sbavvv: mi piace quet'uomo:mano: .....studiero' bene le sue prossime mosse:ave: .....anche se....
....se... non si dice "i" sboroni :rotfl: ....ma..."gli" sboroni:D ....non offendiamo il vocabolario romagnolo:asd:
1100000110100000
AHahah!! Dai una piccola distrazione ci sta...:p :D
P.S. Ragazzi ho aggiornato un po' il post iniziale mettendo le frequenze della GPU a 475 e 1200 quelle delle memorie (basandomi su quel tizio che aveva la fantomatica "Revisione A2" del NV40. Magari saranno minchiate...ma ho voluto mettere i dati più recenti.;)
scommetto che paolo quando legge le nostre supposizioni la conclusione è sempre la stessa: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Infatti penso che prenderò la liscia e poi al massimo la overcloccherò per portarla fino alla ultra. poi si vedrà se funzionerà giusto Paolo?:D
Dark Schneider
29-03-2004, 23:45
scommetto che paolo quando legge le nostre supposizioni la conclusione è sempre la stessa: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Infatti penso che prenderò la liscia e poi al massimo la overcloccherò per portarla fino alla ultra. poi si vedrà se funzionerà giusto Paolo?:D
Naturalmente Paolo si fa molte risate!!:D
zerothehero
29-03-2004, 23:53
Attendo cesto, grazie
;)
em non era quello che intendevo....:D :D :cry: mi ricorda un pò l'episodio di Ulisse e il ciclope...
cmq ho letto il tuo blog in cui c'è scritto che un giornalista non deve farsi influenzare dalle specifiche tecniche e dai direttori marketing e poi il tuo intervento su questo topic in cui si dici "troppi rumor"....forse hai voluto dire che quello che sta circolando sulla rete riguardo nv40 è esagerato? :confused: oppure hai voluto dire implicitamente di non sottovalutare r420?...
bò..dato che non potrai ne confermare o smentire la mia congettura.....
Dark Schneider
29-03-2004, 23:57
em non era quello che intendevo....:D :D :cry: mi ricorda un pò l'episodio di Ulisse e il ciclope...
cioè?:D
Norbrek™
30-03-2004, 00:00
Quando polifemo, dice ai suoi fratelli che "nessuno" lo ha accecato.
zerothehero
30-03-2004, 00:01
cioè?:D
Il ciclope chiede ad Ulisse: quale è il tuo nome...alchè Ulisse gli risponde: Nessuno...così quando Polifemo, padre del ciclope, gli chiede chi sia stato ad accecarlo, Polifemo gli grida: NESSUNO!!!
Ecco il buon Paolo Corsini mi ricorda Ulisse...:D dal momento che lui dice di saper qualcosa....ed ora sono quasi obbligato a mandargli il cestino...
:muro: :muro: :muro::D buonanotte a tutti!!!!
Il ciclope chiede ad Ulisse: quale è il tuo nome...alchè Ulisse gli risponde: Nessuno...così quando Polifemo, padre del ciclope, gli chiede chi sia stato ad accecarlo, Polifemo gli grida: NESSUNO!!!
Ecco il buon Paolo Corsini mi ricorda Ulisse...:D dal momento che lui dice di saper qualcosa....ed ora sono quasi obbligato a mandargli il cestino...
:muro: :muro: :muro::D buonanotte a tutti!!!!
Sì ma se vi ricordate per questo scherzetto a Polifemo Nettuno fece rimanere Ulisse 10 anni lontano da casa....adesso mi domando: che punizione diamo al Paolo? Propongo di tenerlo lontano da un qualsiasi pc per almeno...10 anni...no sono troppi, nn vorrei spingerlo a commetere qualche gesto insano :D....diciamo per 1 mese, poi vedete se non ci implora descrivendoci nei più piccoli particolari Nv40 in cambio della grazia!!!
:D :D :D
Norbrek™
30-03-2004, 00:20
Originariamente inviato da Koji
Sì ma se vi ricordate per questo scherzetto a Polifemo Nettuno fece rimanere Ulisse 10 anni lontano da casa....adesso mi domando: che punizione diamo al Paolo? Propongo di tenerlo lontano da un qualsiasi pc per almeno...10 anni...no sono troppi, nn vorrei spingerlo a commetere qualche gesto insano :D....diciamo per 1 mese, poi vedete se non ci implora descrivendoci nei più piccoli particolari Nv40 in cambio della grazia!!!
:D :D :D
Se sta lontano lui dal pc, a noi chi ci informa sulle novità?
Dark Schneider
30-03-2004, 00:21
Ecco il buon Paolo Corsini mi ricorda Ulisse...:D dal momento che lui dice di saper qualcosa....ed ora gli dovrei mandare il cestino...
:muro: :muro: :muro:
Ahaha è vero!! Non mi ricordavo questo "episodio"!!:sofico:
Evvai ragà dobbiamo impazzire tutti insieme per questa attesa di NV40......non mi lasciate solo mi raccomando!!:sofico:
No davvero a parte gli scherzi sono le ore 0.10, quindi siamo al 30 Marzo: tra 3 giorni(il 2 Aprile) a San Francisco nVidia alla stampa specializzata mostrerà sempre NV40 pare...e spiegherà un po' l'architettura o cmq informazioni sull'architettura in maniera più dettagliata.
Tra 2 settimane invece la presentazione ufficiale al publico al GeFore Lan party!!:sofico:
Ragà però una anticipazione: spero che il 1 Aprile nessuno creda alle specifiche che sicuro verranno fuori o le minchiate che usciranno fuori.:sofico: Non mi fate che "abboccate" al :sofico: d'Aprile!!
leggetevi questo :
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&threadid=34097
MuadDibb
30-03-2004, 01:36
Introduced: 2004-04-13
Description: New high-end graphics processor, succeeding NV35 (GeForce 5900). Includes Pixel Shader 3.0 and Vertex Shader 3.0 to support DirectX 9.0c (previously known as 9.1) and to include 16 "real" pipelines instead of the 4x2 architecture used previously. Some rumours indicate the inclusion of a PPP (Programmable Primitive Processor).
Said to be 4 times faster in Doom 3 and 7 times faster in Half Life 2. Name rumours call it the GeForce FX 6xxx and it was said to be shown at CeBIT or GDC with availability in April or May, now delayed to mid-April.
To be called GeForce 6800.
Questo al sito http://endian.net/details.asp?ItemNo=3820
C'è anche:
http://www.elitebastards.com/page.php?pageid=4040&head=1&comments=1
http://www.3dcenter.de/artikel/2004/01-27_a_english.php
Niente di nuovo... :muro: :muro:
MuadDibb
30-03-2004, 01:50
Sto seguendo questo thread dal primo commento ma, avendo la connessione GPRS non posso far ricerche per saperne di piu' e postare per tutti.
Penso che il fattore prezzo sia importantissimo anche perchè, nel caso i prezzi siano bassi per la liscia (300-350€) ci potrebbe essere una corsa per accaparrarsele subito... sempre che non siano delle ciofeche (speriamo di non :D :D )
Per fine aprile potrebbero essere già nei nostri PC le lisce secondo voi?? ho venduto un mese fa la mia 4200 e sto andando avanti con la G400 matrox... e nunn è bbello!!!! :muro: :muro: :muro:
Dark Schneider
30-03-2004, 02:00
leggetevi questo :
Interessante!! Divertente il loro modo di dire "la nostra GPU fa questo...NV40 no".
Ma naturalmente come dice giustamente MarcoPon lì si cerca di evidenziare le pecche del concorrente ed enfatizzare i loro punti di forza.
Beh c'è da dire che d'altra parte nVidia farà lo stesso: evidenzierà le pecche di R420 ed i punti di forza di NV40 facendo lo stesso giochino "la nostra GPU è in grado di far questo...R420 no".:D
Non credo sia un comportamento da "presuntuosi" quello di Ati e nVidia...ma semplicemente sono queste le strategie di publicizzazione: mettere in mostra SOLO i punti di forza!!
Cmq si in effetti da alcune frasette presenti lì fanno pensare davvero che R420 non supporti i PS 3.0!! Come se volessero mettono le mani avanti perchè "tanto sono inutili al momento"...e quando saranno utili loro avranno R500. Beh se dà un parte è vero....è anche vero che però loro hanno lanciato addirittura 6 mesi prima dell'introduzione delle DX9...la prima scheda DX9...mi sembra un po' un controddizione adesso...ed in perfetta "sintonia" con la strategia nVidia sul promovuore le nuove schede col supporto dei PS 3.0(come quando loro hanno promosso per 6 mesi la scheda dx9...la prima a fare il proprio ingresso sul mercato)!! Allora Ati poteva sbandierare e guadagnare soldi perchè aveva la scheda dx9...la scheda per i futuri giochi. Adesso è nVidia che avrà l'atteggiamento di Ati....sempre che alla fine realmente R420 non supporti i PS 3.0!! E' vero cmq che R500 è in realtà R400...la GPU che doveva uscire ora..ma che è slittata...ed il meno pretenzioso R420 ha preso il suo posto. Ma sinceramente a me di R500 non frega proprio niente!!:D
Cioè a me frega solo di NV40 Vs R420. Che R500 abbia il supporto agli shader 3.0 a me frega ben poco...alla fine questa è la GPU che si scontrerà contro NV50 (altra scheda che non m'interessa...perchè io sono interessato a quelle che stanno per essere introdotte e tra un anno di certo non cambierò scheda).
Un unica cosa non capisco: cioè al GDC è stato mostrato a porte chiuse il nuovo motore di Unreal 3.....e pare era in PS 3.0 e quindi è stata usato il NV40 che supportava il PS 3.0!!!! Ma non era stato usato pure R420? Se sto motore era con gli shader 3.0 e R420 lo faceva girare..vuol dire che li supporta. O praticamente l'Unreal 3 Engine è stato mostrato solo con NV40? Boh ci si capisce sempre meno!!!:cry:
L'unica cosa certa è che tra 3 giorni gli adetti alla stampa ne sapranno molto di più su NV40. Chissà se qlc non trepala sulla GPU nVidia...;) :D
Dark Schneider
30-03-2004, 02:05
Originariamente inviato da MuadDibb
Sto seguendo questo thread dal primo commento ma, avendo la connessione GPRS non posso far ricerche per saperne di piu' e postare per tutti.
Penso che il fattore prezzo sia importantissimo anche perchè, nel caso i prezzi siano bassi per la liscia (300-350€) ci potrebbe essere una corsa per accaparrarsele subito... sempre che non siano delle ciofeche (speriamo di non :D :D )
Per fine aprile potrebbero essere già nei nostri PC le lisce secondo voi?? ho venduto un mese fa la mia 4200 e sto andando avanti con la G400 matrox... e nunn è bbello!!!! :muro: :muro: :muro:
Ciao!! Da sempre la data dell'arrivo della scheda NV40 nei negozi è fine aprile-inizio maggio. A mio parere però è più probabile inizio maggio!! :)
ati ha messo in commercio 6 mesi prima la scheda dx9 cosa doveva aspettare ?
Non avendo prodotti competitivi ha lanciato la nuova famiglia iniziandola a diversificare, in fondo le radeon 9xx sono perfette anche in dx8.
nVidia invece non ha scelto di aspettare ma è stata costretta.
Riguardo ai ps 3.0 credo che ati abbia ragione, ancora non esistono neanche veri giochi shader 2.0 figuramoci quando sarano disponibili giochi shader 3.0....
Al momento è inutile pubblicizzare gli shader 3.0 tanto non c'e' hardware in grado di farlo girare al massimo, quando realmente sarà necessario lo shader 3.0 ci sarà nV50 e R500 che almeno potranno farlo girare al massimo.
Al momento credo che ATi abbia una politica che punti molto alle applicazioni reali e attuali, molto probabilmente R420 spaccherà di brutto con gli shader 2.0 e con tutti i motori che ne faranno intenso uso, nVidia invece tende a pubblicizzare ed enfatizzare features che alla fine non verranno mai utilizzate.
Mi ricorda molto la storia del cine fx con la fantomatica scritta DX9++ che alla fine non digerisce niente in virgola mobile soprattutto la prima versione di nV30 che aveva un andamento estremamente bizzarro in FP.
Spero per nvidia che si sia concentrata in modo particolare agli shader 2.0 perchè altrimenti avrà una gpu che supporta shader 2.0/3.0 e alla fine li farà girare in maniera mediocre.
Tra meno di due anni nVidia perderà il mercato XBox ai danni di ATi che potrà aggiungere un buon 20/30% al suo fatturato di fine anno, e sono convinto che R500 rullerà di brutto con le prossime api, dato che Microsoft ne usufruirà sulla sua consolle.
Insomma per nVidia i tempi di monopolio sono finiti e sembra che non torneranno più, questo è un bene, solo che nVidia dovrebbe diversificare un po di più il suo business
Ati e' enormemente diversificata invece...
il 20% dei suoi introiti quest'anno provengono da settori diversi da quello dei chip per computer... invece Nvidia non ha ancora utili proveniente all'esterno di questo settore.
Se poi consideri che il 70% del fatturato di Nvidia proviene da chip quali GF4MX , GFX 5200 e Xbox allora sappi anche questo...
Le GF4 entro pochi mesi scompariranno TOTALMENTE dal mercato, sostituite da schede directx 8.1 compliant e superiori...
Le Geforce 5200 vendono solo perche' nessuno ha ancora presentato una soluzione directx 9 economica...
Ma stanno per uscire Grantsdale e alderwood di intel e i chipset integrati directx 9 di ati.
Ciao!! Da sempre la data dell'arrivo della scheda NV40 nei negozi è fine aprile-inizio maggio. A mio parere però è più probabile inizio maggio!! :)
in una news di x-bit labs sembra che la produzione di massa inizierà a Maggio, quindi mooolto probabile che queste schede saranno presenti al computex di taipei a metà giugno e solo per quella data si comincieranno a trovare più diffuse anche in italia
in una news di x-bit labs sembra che la produzione di massa inizierà a Maggio, quindi mooolto probabile che queste schede saranno presenti al computex di taipei a metà giugno e solo per quella data si comincieranno a trovare più diffuse anche in italia
ah! e io che pensavo di averla nel computer a metà aprile!!!!:muro:
ati ha messo in commercio 6 mesi prima la scheda dx9 cosa doveva aspettare ?
Non avendo prodotti competitivi ha lanciato la nuova famiglia iniziandola a diversificare, in fondo le radeon 9xx sono perfette anche in dx8.
nVidia invece non ha scelto di aspettare ma è stata costretta.
Riguardo ai ps 3.0 credo che ati abbia ragione, ancora non esistono neanche veri giochi shader 2.0 figuramoci quando sarano disponibili giochi shader 3.0....
Al momento è inutile pubblicizzare gli shader 3.0 tanto non c'e' hardware in grado di farlo girare al massimo, quando realmente sarà necessario lo shader 3.0 ci sarà nV50 e R500 che almeno potranno farlo girare al massimo.
Al momento credo che ATi abbia una politica che punti molto alle applicazioni reali e attuali, molto probabilmente R420 spaccherà di brutto con gli shader 2.0 e con tutti i motori che ne faranno intenso uso, nVidia invece tende a pubblicizzare ed enfatizzare features che alla fine non verranno mai utilizzate.
Mi ricorda molto la storia del cine fx con la fantomatica scritta DX9++ che alla fine non digerisce niente in virgola mobile soprattutto la prima versione di nV30 che aveva un andamento estremamente bizzarro in FP.
Spero per nvidia che si sia concentrata in modo particolare agli shader 2.0 perchè altrimenti avrà una gpu che supporta shader 2.0/3.0 e alla fine li farà girare in maniera mediocre.
Tra meno di due anni nVidia perderà il mercato XBox ai danni di ATi che potrà aggiungere un buon 20/30% al suo fatturato di fine anno, e sono convinto che R500 rullerà di brutto con le prossime api, dato che Microsoft ne usufruirà sulla sua consolle.
Insomma per nVidia i tempi di monopolio sono finiti e sembra che non torneranno più, questo è un bene, solo che nVidia dovrebbe diversificare un po di più il suo business
Ati e' enormemente diversificata invece...
il 20% dei suoi introiti quest'anno provengono da settori diversi da quello dei chip per computer... invece Nvidia non ha ancora utili proveniente all'esterno di questo settore.
Se poi consideri che il 70% del fatturato di Nvidia proviene da chip quali GF4MX , GFX 5200 e Xbox allora sappi anche questo...
Le GF4 entro pochi mesi scompariranno TOTALMENTE dal mercato, sostituite da schede directx 8.1 compliant e superiori...
Le Geforce 5200 vendono solo perche' nessuno ha ancora presentato una soluzione directx 9 economica...
Ma stanno per uscire Grantsdale e alderwood di intel e i chipset integrati directx 9 di ati.
:cool:
Dark Schneider
30-03-2004, 13:00
Sinceramente dwfgerw penso un altra cosa: non è una politica Ati quello di dedicarsi ai 2.0 perchè i 3.0 sono "inutili". La 9700 allora che è uscita a fare sei mesi prima col marchietto "DX9 supported"? Eppure per sto marchietto ce ne sono di persone che hanno comprato sta scheda.
Penso invece all'R400(ora rinominata in R500)...R400 che era la scheda prevista per uscire in questo periodo...scheda che supportava i 3.0!! Probabilmente hanno avuto problemi di qlc genere, forse era troppo costoso da progettare ai tempi attuali o cmq ci sarà sicuramente un motivo valido...ed allora ecco che spostano il progetto..e ripiegano sul meno pretenzioso R420...e visto che non supporta gli shader 3.0 ecco che si mettono sulla "difensiva" dicendo "tanto è inutile".
La verità è che cmq NON hanno torto sul fatto che per sfruttare gli Shader 3.0 nè dovrà passare di tempo. Però con tutta sincerità NON ci credo MINIMAMENTE che la loro sia stata una "scelta politica". Ati è un azienda a scopo di lucro....e se loro hanno occasione di guadagnare con un marchietto lo fanno.
Così come fa nVidia...nVidia fa uguale: adesso di sicuro ci farà una testa "così" con tutti i demo tecnologici, esaltando la super grafica degli shader 3.0, "NV40 la prima scheda che supporta gli shader 3.0", "NV40 la scheda che ti proietta nel futuro" e così via. Naturalmente per fare tanti soldi!! ;)
E' questo l'atteggiamento delle aziende: ha agito così nVidia in passato...ha agito così anche Ati di recente(voglio ricordare ancora l'R300 sono uscite sei mesi prima delle librerie DX9 addirittura) e agirà di nuovo così nVidia. Se R420 non supporta gli shader 3.0......per nVidia è un occasione d'oro per fare parecchi soldi. Poi considera che immetterà pian piano tutti i prodotti della gamma(dopo luglio arrivano fascia bassa e media)...anche le NV44 che saranno quelle i fascia bassa avranno i 3.0...e sai quanti si compreranno NV44 come hanno fatto per la 5200 perchè supporta i 3.0?:D
Quello che voglio dire semplicemente è che 2 aziende se possono guadagnare..sfruttano anche la più piccola occasione...mica son fessi!! ;)
Tutta sta questione poi mi ricorda un episodio accaduto a nVidia anche se non si tratta della stessa cosa: non mi ricordo chi era il tizio nVidia, ma ricordo che siccome le ultime schede nVidia non erano perfettamente riuscite e le prendevano in un bench sintetico rilasciò alcune dichiarazione: che i bench sintetici hanno poca importanza ed i giochi sono tutt'altra cosa. Questa cosa che ha detto è SACROSANTA. Sono del tutto daccordo che i bench sintetici hanno poca importanza...i veri bench sono i giochi. Però è anche vero che SE l'ultima generazione nVidia erano meglio riuscite di sicuro di queste dichiarazioni nemmeno l'ombra. Perchè cmq anche un bench alla fine ha un significato commerciale: se fai bella figura anche in un "inutile" bench sintetico....è sempre buona publicità per il tuo prodotto e quindi soldi soldi soldi.
E' sempre una pura questione di denaro!! ;)
Dark Schneider
30-03-2004, 13:12
Ma io penso che cmq a metà Maggio un po' di queste schede si inizieranno a trovare...anche se poi la maggior parte da Giugno! :)
Questo perchè ricordo lessì che nVidia voleva immettere la scheda solo quando la disponibilità sarebbe stata ampia.
Sinceramente dwfgerw penso un altra cosa: non è una politica Ati quello di dedicarsi ai 2.0 perchè i 3.0 sono "inutili". La 9700 allora che è uscita a fare sei mesi prima col marchietto "DX9 supported"? Eppure per sto marchietto ce ne sono di persone che hanno comprato sta scheda.
Penso invece all'R400(ora rinominata in R500)...R400 che era la scheda prevista per uscire in questo periodo...scheda che supportava i 3.0!! Probabilmente hanno avuto problemi di qlc genere, forse era troppo costoso da progettare ai tempi attuali o cmq ci sarà sicuramente un motivo valido...ed allora ecco che spostano il progetto..e ripiegano sul meno pretenzioso R420...e visto che non supporta gli shader 3.0 ecco che si mettono sulla "difensiva" dicendo "tanto è inutile".
La verità è che cmq NON hanno torto sul fatto che per sfruttare gli Shader 3.0 nè dovrà passare di tempo. Però con tutta sincerità NON ci credo MINIMAMENTE che la loro sia stata una "scelta politica". Ati è un azienda a scopo di lucro....e se loro hanno occasione di guadagnare con un marchietto lo fanno.
Così come fa nVidia...nVidia fa uguale: adesso di sicuro ci farà una testa "così" con tutti i demo tecnologici, esaltando la super grafica degli shader 3.0, "NV40 la prima scheda che supporta gli shader 3.0", "NV40 la scheda che ti proietta nel futuro" e così via. Naturalmente per fare tanti soldi!! ;)
E' questo l'atteggiamento delle aziende: ha agito così nVidia in passato...ha agito così anche Ati di recente(voglio ricordare ancora l'R300 sono uscite sei mesi prima delle librerie DX9 addirittura) e agirà di nuovo così nVidia. Se R420 non supporta gli shader 3.0......per nVidia è un occasione d'oro per fare parecchi soldi. Poi considera che immetterà pian piano tutti i prodotti della gamma(dopo luglio arrivano fascia bassa e media)...anche le NV44 che saranno quelle i fascia bassa avranno i 3.0...e sai quanti si compreranno NV44 come hanno fatto per la 5200 perchè supporta i 3.0?:D
Quello che voglio dire semplicemente è che 2 aziende se possono guadagnare..sfruttano anche la più piccola occasione...mica son fessi!! ;)
Tutta sta questione poi mi ricorda un episodio accaduto a nVidia anche se non si tratta della stessa cosa: non mi ricordo chi era il tizio nVidia, ma ricordo che siccome le ultime schede nVidia non erano perfettamente riuscite e le prendevano in un bench sintetico rilasciò alcune dichiarazione: che i bench sintetici hanno poca importanza ed i giochi sono tutt'altra cosa. Questa cosa che ha detto è SACROSANTA. Sono del tutto daccordo che i bench sintetici hanno poca importanza...i veri bench sono i giochi. Però è anche vero che SE l'ultima generazione nVidia erano meglio riuscite di sicuro di queste dichiarazioni nemmeno l'ombra. Perchè cmq anche un bench alla fine ha un significato commerciale: se fai bella figura anche in un "inutile" bench sintetico....è sempre buona publicità per il tuo prodotto e quindi soldi soldi soldi.
E' sempre una pura questione di denaro!! ;)
torni sempre sul discorso che ati ha messo 6 mesi prima le schede x9 sul mercato....
ATi non ha fatto due schede DX8 ma solo una (8500) nVidia ne ha fatte due Gf3 e 4.
ATi con il prodotto pronto 6 mesi prima della concorrenza perchè avrebbe dovuto aspettare e lasciare terreno alle gf4 ?
Mi sembra che R300 non sia stato reclamizzato molto come la prima gpu dx9 ma sia stato reclamizzato per il fatto che è 300% più veloce di un gf 4 TI4600 con i filtri abilitati.
Seconda cosa, tu non puoi sapere perchè R400 sia stato "abbandonato" molto probabilmente ATi si è resa conto che R300 andava al di la delle previsioni e che ritoccarlo sarebbe bastato tranquillamente per andare avanti fino a R500 senza bruciare le tappe.
ATi con R300 ha creato un'architettura cucita su misura sulle dx9 quindi è da idioti creare una cosa totalmente nuova, se quello che si ha è già ottimo e basta potenziarlo.
La stessa cosa non si può dire per nvidia che nV3X è nato già vecchio e con problemi enormi, ecco perchè hanno dovuto rifare tutto da capo.
Tra le due, quella che più gioca con i numeri e fa marketing aggressivo per non dire quasi fastidioso e nVidia, i PR di ATi non mi sembrano cosi aggressivi.
per quanto riguarda la politica di ATi ti rimando a due interviste fatte da ViC :
Raffaele Fanizzi: I primi dati riguardanti l’architettura CineFX di NV30 parlano di specifiche che vanno ben oltre quelle delle DirectX 9 e di R300. Come ha intenzione di controbattere ATi a questa situazione? Entro la fine dell’anno vedremo un ipotetico Radeon 10000?
Carlo Gianassi: L’architettura CineFX è stata portata avanti da nVidia in modo del tutto autonomo. Noi attualmente non prevediamo di intraprendere una strada simile. Avendo pieno accesso a tutte le evoluzioni delle piattaforme software, con particolare riferimento all’OpenGL 2.0 ed alle future versioni DirectX, intendiamo utilizzare queste informazioni come base per la progettazione dei nostri chip grafici.
Con il rilascio delle Radeon 9500, 9500 Pro e 9700 abbiamo effettuato un completo restyling della nostra offerta. Non prevediamo, entro la fine dell’anno, ulteriori evoluzioni, mentre qualcosa di nuovo sicuramente arriverà per l’inizio del 2003.
Raffaele Fanizzi: Osservando l’evoluzione dell’hardware e la corrispettiva evoluzione software, esiste un elemento che risulta essere sbalorditivo: siamo arrivati al punto in cui è uscita una scheda video con supporto completo alle DirectX 9, senza che queste ultime siano state pubblicate. Inoltre, dopo un anno dalla loro introduzione, sono ancora molto pochi i giochi che sfruttano le funzioni di Vertex e Pixel Shader programmabili delle DirectX 8. Cosa stanno facendo i produttori e gli sviluppatori per migliorare questa condizione?
Carlo Gianassi: La presenza sul mercato di un chip grafico come R300 già supportante le DirectX 9 è dovuta alla stretta collaborazione tra i nostri tecnici e quelli di Microsoft che hanno messo a disposizione dei nostri ingegneri tutte le informazioni necessarie per creare l’hardware compatibile con la nuova versione di quest’API. Riguardo l’uso delle DirectX 8.1 da parte delle software house, già entro la fine di quest’anno si preannuncia un numero di titoli pari ad oltre 100 facenti uso delle funzionalità di Vertex e Pixel Shading programmabile. Questo fattore è un altro punto fondamentale nell’offerta delle nostre schede: avere già, su prodotti di fascia bassa come la Radeon 9000, la piena compatibilità per le DirectX 8.1 consente all’utente, spendendo poco, di avvalersi pienamente delle ultime tecnologie attualmente utilizzate.
Ati avendo anche stretto un contratto con M$ ha sicuramente i favori di quest'ultima, il dato è evidente visto che R300 ha schiacciato nV30 in queste APi e molto probabilmente R500 (XBox2) potrebbe andare molto meglio con le DX10.
MuadDibb
30-03-2004, 13:53
Raga', che Nvidia o Ati siano piu' potenti o meno... a noi dovrebbe fregarcene meno che niente!! Chi sia piu' sborona delle due non dovrebbe neanche minimamente toccarci... a meno che qualcuno non sia azionista Ati o nVidia!! :D :D
Quello che a noi interessa sono le prestazioni pure, la potenza delle schede video con e senza filtri, il prezzo ragionevole alle quali vengono vendute.
Se per esempio nVidia dovesse fare una scheda piu' potente della controparte Ati ma venderla al triplo... per me se le possono anche tenere. Idem il se le parti fossero invertite... ;)
Per quanto riguarda la disponibilità delle schede... non credo che siano disponibili solo a Giugno... chi volete che compri dei pezzi di computer quando ci sono pezzi di altro genere sulle spiagge!! :D :D
le schede saranno molto probabilmente disponibili a fine maggio inizio giugno per poi scatenarsi con i vari derivati per l'ultimo trimestre dell'anno.
Anche lo scorso anno R350 e nV35 furono disponibili in volumi in quel periodo dell'anno, in fondo mica si chiude nVidia ed ATi continuano a fatturare.
Dark Schneider
30-03-2004, 14:30
torni sempre sul discorso che ati ha messo 6 mesi prima le schede x9 sul mercato....
ATi non ha fatto due schede DX8 ma solo una (8500) nVidia ne ha fatte due Gf3 e 4.
ATi con il prodotto pronto 6 mesi prima della concorrenza perchè avrebbe dovuto aspettare e lasciare terreno alle gf4 ?
Mi sembra che R300 non sia stato reclamizzato molto come la prima gpu dx9 ma sia stato reclamizzato per il fatto che è 300% più veloce di un gf 4 TI4600 con i filtri abilitati.
Seconda cosa, tu non puoi sapere perchè R400 sia stato "abbandonato" molto probabilmente ATi si è resa conto che R300 andava al di la delle previsioni e che ritoccarlo sarebbe bastato tranquillamente per andare avanti fino a R500 senza bruciare le tappe.
ATi con R300 ha creato un'architettura cucita su misura sulle dx9 quindi è da idioti creare una cosa totalmente nuova, se quello che si ha è già ottimo e basta potenziarlo.
La stessa cosa non si può dire per nvidia che nV3X è nato già vecchio e con problemi enormi, ecco perchè hanno dovuto rifare tutto da capo.
Tra le due, quella che più gioca con i numeri e fa marketing aggressivo per non dire quasi fastidioso e nVidia, i PR di ATi non mi sembrano cosi aggressivi.
per quanto riguarda la politica di ATi ti rimando a due interviste fatte da ViC :
Raffaele Fanizzi: I primi dati riguardanti l’architettura CineFX di NV30 parlano di specifiche che vanno ben oltre quelle delle DirectX 9 e di R300. Come ha intenzione di controbattere ATi a questa situazione? Entro la fine dell’anno vedremo un ipotetico Radeon 10000?
Carlo Gianassi: L’architettura CineFX è stata portata avanti da nVidia in modo del tutto autonomo. Noi attualmente non prevediamo di intraprendere una strada simile. Avendo pieno accesso a tutte le evoluzioni delle piattaforme software, con particolare riferimento all’OpenGL 2.0 ed alle future versioni DirectX, intendiamo utilizzare queste informazioni come base per la progettazione dei nostri chip grafici.
Con il rilascio delle Radeon 9500, 9500 Pro e 9700 abbiamo effettuato un completo restyling della nostra offerta. Non prevediamo, entro la fine dell’anno, ulteriori evoluzioni, mentre qualcosa di nuovo sicuramente arriverà per l’inizio del 2003.
Raffaele Fanizzi: Osservando l’evoluzione dell’hardware e la corrispettiva evoluzione software, esiste un elemento che risulta essere sbalorditivo: siamo arrivati al punto in cui è uscita una scheda video con supporto completo alle DirectX 9, senza che queste ultime siano state pubblicate. Inoltre, dopo un anno dalla loro introduzione, sono ancora molto pochi i giochi che sfruttano le funzioni di Vertex e Pixel Shader programmabili delle DirectX 8. Cosa stanno facendo i produttori e gli sviluppatori per migliorare questa condizione?
Carlo Gianassi: La presenza sul mercato di un chip grafico come R300 già supportante le DirectX 9 è dovuta alla stretta collaborazione tra i nostri tecnici e quelli di Microsoft che hanno messo a disposizione dei nostri ingegneri tutte le informazioni necessarie per creare l’hardware compatibile con la nuova versione di quest’API. Riguardo l’uso delle DirectX 8.1 da parte delle software house, già entro la fine di quest’anno si preannuncia un numero di titoli pari ad oltre 100 facenti uso delle funzionalità di Vertex e Pixel Shading programmabile. Questo fattore è un altro punto fondamentale nell’offerta delle nostre schede: avere già, su prodotti di fascia bassa come la Radeon 9000, la piena compatibilità per le DirectX 8.1 consente all’utente, spendendo poco, di avvalersi pienamente delle ultime tecnologie attualmente utilizzate.
Ati avendo anche stretto un contratto con M$ ha sicuramente i favori di quest'ultima, il dato è evidente visto che ha schiacciato R300 ha schiacciato nV30 in queste APi e molto probabilmente R500 (XBox2) potrebbe andare molto meglio con le DX10.
dwfgerw dimentichi una cosa: La 8500 è uscita un po' in ritardo..perchè era un prodotto meno veloce della GeForce 3...hanno fatto slittare di alcuni mesi per aumentarne le frequenze e renderla più veloce(ed in effetti adesso lo è). In più non centra niente perchè nVidia ha sempre avuto una politica di far uscire una scheda nuova ed una di potenziamento. Ati invece una politica più veloce di rilascio nuove soluzioni: tranne nell'ultimo periodo in cui ha potenziato tre volte (e così ha fatto anche nVidia)..e forse questa con l'R420 sarà il quarto potenziamento (anche se io non credo ad un semplice potenziamento). Cmq io me le ricordo la publicizzazione della prima scheda dx9 da parte di riviste,ecc. oltre che per i filtri.
Seconda cosa: io ho detto che Ati avrà dei validi motivi per aver fatto slittare R400 e naturalmente NON puoi dire "molto probabilmente è perchè è così"..nemmeno tu puoi sapere delle determinate cose. Puoi al massimo fare delle supposizioni come me. Può essere come dici tu ma non puoi nemmeno escludere la questione delle "difficoltà" sulla progettazione di R400 per questo periodo(è accaduto a nVidia in passato). Può essere tutto.
Sulle politiche ti ripeto tranquillamente quello che ti ho detto: un azienda se può guadagnare...sfrutta. Non si tratta di "ammazzare" l'avversario(perchè secondo me non vogliono calpestarsi i piedi più di tanto tra loro)...ma di far tornare i conti e guadagnarci sempre di più(anche con i solit prodotti). Non credo minimamente ripeto che SE R420 non supporti gli Shader 3.0 (cosa su il quale ho ancora dei dubbi grossi...sono ancora del parere che lì supporterà..e magari quelle slide sono solo una mossa strategica per far figura DOPO) è perchè "tanto sono inutili".
Sulle dichiarazioni dei PR..che siano di Ati o nVidia ci andrei ancora più cauto: alla nVidia per dirti erano convinti che NV30 sarebbe stata una GPU che spaccava di brutto...ed allora nVidia era sul "trono"...poi guarda caso rispetto alle loro previsioni è accaduto l'esatto contrario sottovalutando il concorrente...e quando se ne son resi conto non hanno potuto fare molto. Un errore del genere "potrebbe" tranquillamente farlo Ati per dirti...e nota bene il "potrebbe". Per me nVidia a quei tempi s'era un po' addormentata sugli allori che la vedevano numero una da tanto tempo. Ed è successo quello che è successo. Ed infatti adesso sul trono c'è Ati. Ma sulle dichiarazioni io ci andrei molto molto cauto! ;) Resto di questo parere personale.
Ultima cosa riguardo alle alleanze con Microsoft: non credo in favoritismi. nVidia con NV30 e forte dell'alleanza con MS è stata superata da ATi con l'R300. Quindi il favoritismo di Ati con l'alleanza di MS è a mio parere solo teorico: alla fine si vedrà chi andrà meglio in DX10...se chi era alleato o chi non lo era. Nel passato con le DX9...in questa prima parte ha visto Ati ad avere la meglio. Ma sinceramente non mi importa di DX10 perchè tanto non esistono nemmeno.
Dark Schneider
30-03-2004, 14:54
Raga', che Nvidia o Ati siano piu' potenti o meno... a noi dovrebbe fregarcene meno che niente!! Chi sia piu' sborona delle due non dovrebbe neanche minimamente toccarci... a meno che qualcuno non sia azionista Ati o nVidia!! :D :D
Quello che a noi interessa sono le prestazioni pure, la potenza delle schede video con e senza filtri, il prezzo ragionevole alle quali vengono vendute.
Se per esempio nVidia dovesse fare una scheda piu' potente della controparte Ati ma venderla al triplo... per me se le possono anche tenere. Idem il se le parti fossero invertite... ;)
Per quanto riguarda la disponibilità delle schede... non credo che siano disponibili solo a Giugno... chi volete che compri dei pezzi di computer quando ci sono pezzi di altro genere sulle spiagge!! :D :D
Infatti a me alla fin fine frega poco!! :D Proprio perchè io utente devo ragionare da utente. Le due aziende come ho detto pensano solo ai soldi. ;)
Io voglio vedere queste due schede: ci sono molti dati che pompano molto e molti altri che vogliono far credere delle determinate cose. Una su tutte la questione di Ati e degli Shader 3.0!!! C'è gente che ha praticamente già dato per certo che non li supporterà. Io preferisco andarci più cauto: in questo periodo molte delle mosse delle due aziende potrebbero risultare falsissime. Anche quelle slide lì ad esempio non mi convincono più di tanto: magari tutti i delusi da questi rumors della mancanza dei 3.0 in R420 (perchè le persone al di là dell'inutilità un po' delusa rimarebbe..o cmq ci sarebbero persone "anche" un po' deluse) poi saranno smentiti: non mi meraviglierei SE dopo aver creato tutti questi "rumors"..in realtà Ati se ne esca con il supporto degli Shader 3.0 così da "sorprendere" tutti! :)
Detto questo direi che è meglio non continuare a parlare di R420 qui. Qui si parla di NV40. Infatti copierò il mio commento di questo post sul topic dell'R420 per dare il mio parere su queste "slide". ;) Meglio continuare a parlare lì di R420!!!!!:D
Qui meglio se raddriziamo la situazione tornando a NV40.:)
Attendo cesto, grazie
;)
:rotfl: LOL...
Come sei cattivo!!!
Paolo una cosa ce la puoi dire?
Quando verranno presentate le schede nuove di ATI e nVidia (non mi interessa quando :p) uscirete con degli articoli di descrizione e test il giorno stesso o dovremo aspettare??
Mi sembra una domanda lecita, non dovrebbe essere sotto NDA questo... :D
Dark Schneider
30-03-2004, 15:34
Originariamente inviato da xpiuma
:rotfl: LOL...
Come sei cattivo!!!
Paolo una cosa ce la puoi dire?
Quando verranno presentate le schede nuove di ATI e nVidia (non mi interessa quando :p) uscirete con degli articoli di descrizione e test il giorno stesso o dovremo aspettare??
Mi sembra una domanda lecita, non dovrebbe essere sotto NDA questo... :D
Ehm mi aggiungo alla voce di xpiuma!! :)
Però xpiuma a quale data ti riferisci? A quella di nVidia tra 3 giorni oppure dopo la presentazione al publico del 13 Aprile?
Non ho assolutamente chiesto date!!!
Sicuramente certe date potrebbero essere sotto NDA, io ho solo chiesto se ci sarà una recensione delle nuove schede ATI e nVidia (comunque si chiameranno) il giorno della loro presentazione ufficiale (o quello dopo...).
Dark Schneider
30-03-2004, 16:05
Non ho assolutamente chiesto date!!!
Sicuramente certe date potrebbero essere sotto NDA, io ho solo chiesto se ci sarà una recensione delle nuove schede ATI e nVidia (comunque si chiameranno) il giorno della loro presentazione ufficiale (o quello dopo...).
Perchè tra 3 giorni nVidia a San Francisco convoca la stampa specializzata per meglio illustrare l'architettura di NV40. Però saranno ancora sotto NDA pare.
Il 13 Aprile sarà presentata al publico....e l'NDA dovrebbe scadere in questa data oppure il giorno dopo mi pare.
Cmq anchio NON chiedo date: anchio chiedo a Paolo se appena verranno presentati...è "possibile" che ci saranno articoli il giorno stesso o a breve......oppure bisognerà aspettare diverso tempo.
Nuove slide ufficiali nVidia :
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20040326/nvidia.htm
April 13th is the date which NVIDIA has set to release its latest and greatest chips. A few weeks ago I was on a conference call with NVIDIA and we discussed some of the technology involved with this release. While it was a good overview, nothing terribly specific was mentioned, so the information that I am relating here has been gathered from other places/rumors/sources. First off it appears that there are actually two chips that can fall into the NV40 spec, one made by TSMC and the other by IBM. If I were to hazard a guess, the 210 million transistor model is made by TSMC and the 175 million transistor product will be from IBM. I have no idea how these two will stack up, or even if they will be released at the same time. Rumors have mentioned that there will be availability in quantity of one of these products by May. The big question is which one will be released when? With ATI set to release the R420 at nearly any time now, which product from NVIDIA would be the best to set up against the R420? I am not privy to that answer, but it appears as though the R420 will be a very fast card, but it will not support PS 3.0 functionality (and some question if it will support VS 3.0 also). Both of the NVIDIA chips supposedly support PS/VS 3.0 functionality, and it appears that NVIDIA will push PS/VS 3.0 across the board this year (from the low end to the high end). This is a good move, as their push to put true DX9 from top to bottom certainly saved their bacon (though we could argue how effectively the low end parts actually ran DX9 apps, the FX 5200 series has been an excellent seller for NVIDIA). We do know that GDDR-3 will be the memory of choice for the next generation of high end products, and while NVIDIA did not help in the original specification of GDDR-3 (Joe Macri of ATI worked closely with Hynix to develop it) they are certainly the first to have a product out that supports it (GeForce FX 5700 Ultra- though apparently in very limited quantity).
There are also many rumors about how each architecture will be set up, and while nothing concrete has really been released, both the NV40 and R420 will be able to provide large amounts of traditional pixels, as well as incredible shading power. With the DX9 shader 3.0 spec being firmly established for the past 3 years, both companies know exactly what to work towards. Both cards will be fast, even though the ATI product will probably not feature PS 3.0 functionality. This is not a bad thing as PS 3.0 will not be widely adopted until Q1 2005. This gives ATI ample time to get their next gen product out the door that will support PS 3.0 functionality. This does give NVIDIA quite a bit of mindshare though, as people willing to shell out $400+ for a video card may be more interested in being a bit more future proof rather than having the absolute fastest PS 2.0 card on the planet. It now appears that memory bandwidth could very well be a severely limiting factor for the next gen of cards, as GDDR-3 has only just been released, and the theoretical specs of the upcoming GPU's show that they may already be bandwidth limited in certain situations. There is no chance that the manufacturers would design a 512 bit memory bus, as it would be far too expensive, not to mention tough to design! Still, the memory manufacturers will not stand still, and the people designing the actual boards themselves will enable faster speeds.
Needless to say, the next two months will be very interesting for the graphics market, as a whole slew of new cards and formats (PCI-E) will be released. There will be countless reviews of the new products, as well as comparisons between ATI and NVIDIA, as well as the effectiveness of bridged vs. native PCI-E solutions. I will be attending the April 13th unveiling, and I am quite excited about being there! I haven't heard anything from ATI about a release, but there are some suggesting that there will be one shortly after NVIDIA shows their new hardware off.
Dark Schneider
30-03-2004, 16:36
Nuove slide ufficiali nVidia :
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20040326/nvidia.htm
April 13th is the date which NVIDIA has set to release its latest and greatest chips. A few weeks ago I was on a conference call with NVIDIA and we discussed some of the technology involved with this release. While it was a good overview, nothing terribly specific was mentioned, so the information that I am relating here has been gathered from other places/rumors/sources. First off it appears that there are actually two chips that can fall into the NV40 spec, one made by TSMC and the other by IBM. If I were to hazard a guess, the 210 million transistor model is made by TSMC and the 175 million transistor product will be from IBM. I have no idea how these two will stack up, or even if they will be released at the same time. Rumors have mentioned that there will be availability in quantity of one of these products by May. The big question is which one will be released when? With ATI set to release the R420 at nearly any time now, which product from NVIDIA would be the best to set up against the R420? I am not privy to that answer, but it appears as though the R420 will be a very fast card, but it will not support PS 3.0 functionality (and some question if it will support VS 3.0 also). Both of the NVIDIA chips supposedly support PS/VS 3.0 functionality, and it appears that NVIDIA will push PS/VS 3.0 across the board this year (from the low end to the high end). This is a good move, as their push to put true DX9 from top to bottom certainly saved their bacon (though we could argue how effectively the low end parts actually ran DX9 apps, the FX 5200 series has been an excellent seller for NVIDIA). We do know that GDDR-3 will be the memory of choice for the next generation of high end products, and while NVIDIA did not help in the original specification of GDDR-3 (Joe Macri of ATI worked closely with Hynix to develop it) they are certainly the first to have a product out that supports it (GeForce FX 5700 Ultra- though apparently in very limited quantity).
There are also many rumors about how each architecture will be set up, and while nothing concrete has really been released, both the NV40 and R420 will be able to provide large amounts of traditional pixels, as well as incredible shading power. With the DX9 shader 3.0 spec being firmly established for the past 3 years, both companies know exactly what to work towards. Both cards will be fast, even though the ATI product will probably not feature PS 3.0 functionality. This is not a bad thing as PS 3.0 will not be widely adopted until Q1 2005. This gives ATI ample time to get their next gen product out the door that will support PS 3.0 functionality. This does give NVIDIA quite a bit of mindshare though, as people willing to shell out $400+ for a video card may be more interested in being a bit more future proof rather than having the absolute fastest PS 2.0 card on the planet. It now appears that memory bandwidth could very well be a severely limiting factor for the next gen of cards, as GDDR-3 has only just been released, and the theoretical specs of the upcoming GPU's show that they may already be bandwidth limited in certain situations. There is no chance that the manufacturers would design a 512 bit memory bus, as it would be far too expensive, not to mention tough to design! Still, the memory manufacturers will not stand still, and the people designing the actual boards themselves will enable faster speeds.
Needless to say, the next two months will be very interesting for the graphics market, as a whole slew of new cards and formats (PCI-E) will be released. There will be countless reviews of the new products, as well as comparisons between ATI and NVIDIA, as well as the effectiveness of bridged vs. native PCI-E solutions. I will be attending the April 13th unveiling, and I am quite excited about being there! I haven't heard anything from ATI about a release, but there are some suggesting that there will be one shortly after NVIDIA shows their new hardware off.
Ehm..adesso leggo!! Solo che quel link è un tantino in giapponese
:p
Spero che quel testo in inglese sia la traduzione in inglese di quanto scritto in quel sito..sennò mi sa che ci capirei un po' poco col giapponese!!:mc:
nel sito giapponese ci sono delle slide nvidia prese dal GDC.
Il testo inglese invece parla che forse ci sono in giro due versioni di nV40 uno a 210mln di transistor (by TSMC) e uno a 175mln di transistor (by IBM) e che nvidia quasi non sappia quale schierare per fronteggiare R420.
Sembra ormai certo che R420 non supporterà PS 3.0 in quanto comincieranno ad essere supportati solo nel Q1 2005 quando già sarà pronta una nuova architettura molto prestante con questi shader.
Dark Schneider
30-03-2004, 16:53
nel sito giapponese ci sono delle slide nvidia prese dal GDC.
Il testo inglese invece parla che forse ci sono in giro due versioni di nV40 uno a 210mln di transistor (by TSMC) e uno a 175mln di transistor (by IBM) e che nvidia quasi non sappia quale schierare per fronteggiare R420.
Sembra ormai certo che R420 non supporterà PS 3.0 in quanto comincieranno ad essere supportati solo nel Q1 2005 quando già sarà pronta una nuova architettura molto prestante con questi shader.
Sugli Shader 3.0 di R420 rimango del parere che ho detto di là: visto che ora come ora sono rumors che vanno in giro..preferisco prendere tutto con le pinze.
Mmm riguardo a NV40...questa duplice versione..una 175 milioni ed una da 210 milioni...che cosa strana. Cioè 35 milioni di transistor di differenza non sono pochi. Mi chiedo se la versione da 210 rispetto a quella da 175 non sia una versione super potenziata...ma cmq per esserci 35 milioni di differenza non penso proprio sia una questione di frequeze più elevate e basta.
Se è vero nVidia deve sbrigarsi per decidere: alla fine sarà lei per prima a presentare il Prodotto...quindi non è che aspetterà Ati.
Però sinceramente a me sembra strana sta cosa della duplice versione. Forse si dice così solo perchè non si riesce a capire granchè sulla questione del numero di transistor!! :)
halduemilauno
30-03-2004, 17:13
Sugli Shader 3.0 di R420 rimango del parere che ho detto di là: visto che ora come ora sono rumors che vanno in giro..preferisco prendere tutto con le pinze.
Mmm riguardo a NV40...questa duplice versione..una 175 milioni ed una da 210 milioni...che cosa strana. Cioè 35 milioni di transistor di differenza non sono pochi. Mi chiedo se la versione da 210 rispetto a quella da 175 non sia una versione super potenziata...ma cmq per esserci 35 milioni di differenza non penso proprio sia una questione di frequeze più elevate e basta.
Se è vero nVidia deve sbrigarsi per decidere: alla fine sarà lei per prima a presentare il Prodotto...quindi non è che aspetterà Ati.
Però sinceramente a me sembra strana sta cosa della duplice versione. Forse si dice così solo perchè non si riesce a capire granchè sulla questione del numero di transistor!! :)
le due versioni si dovrebbero riferire a NV40 e alla sua versione(pare gia quasi bella che pronta)chiamata NV45 in PCI-E. e/o alla sua(eventuale)duplice versione a 8x2/16x1.
bisogna aspettare venerdi. forse.
ciao.
:) :)
Dark Schneider
30-03-2004, 17:19
le due versioni si dovrebbero riferire a NV40 e alla sua versione(pare gia quasi bella che pronta)chiamata NV45 in PCI-E. e/o alla sua(eventuale)duplice versione a 8x2/16x1.
bisogna aspettare venerdi. forse.
ciao.
Avevo pensato a NV45 come soluzione da 210 milioni e NV40 a 175 milioni. Però spero che nVidia non si vada a complicare la vita mettendo NV40 8x2, 16x1 e NV45 8x2 e 16x1!!
halduemilauno
30-03-2004, 17:42
Avevo pensato a NV45 come soluzione da 210 milioni e NV40 a 175 milioni. Però spero che nVidia non si vada a complicare la vita mettendo NV40 8x2, 16x1 e NV45 8x2 e 16x1!!
le versioni 8x2 le ho messe per dovere di cronaca dato che i rumors quasi la escludono però non si può mai sapere.
un'altra possibilità può essere le due versioni una ultra e l'altra liscia.
però come si vede siamo nel campo delle ipotesi l'unica è aspettare.
ciao.
;)
leggetevi questo :
adesso tampo e vado al cesso a leggere.
cmq credo poco a ste slide , ci vuole poco a inventarle (3dhq docet)
Dark Schneider
30-03-2004, 17:50
le versioni 8x2 le ho messe per dovere di cronaca dato che i rumors quasi la escludono però non si può mai sapere.
un'altra possibilità può essere le due versioni una ultra e l'altra liscia.
però come si vede siamo nel campo delle ipotesi l'unica è aspettare.
ciao.
;)
Diciamo che io voglio più pensare al fatto che NV40 ci sarà in versione da 175 milioni di transistor oppure da 210. Ma miliardi di versioni...spero proprio di no!!:D
Secondo me semplicemente nessuno capisce quanti ne avrà e quindi è spuntata questa "strana" ipotesi.
Non credo che nv40 abbia 16pipe, hanno detto che opera in modalità 16x1, non che ha 16pipe.
Ci devono essere stati grandi cambiamenti nell'architettura, ma riguardano credo essenzialmente le nuove versioni di ps e le potenzialità che intrinsecamente li caratterizzano + che le unità logiche, magari quella che chiamavano fp array è raddoppiata (2 unità).
A rigor di logica sarebbe ipotizzabile che siano passati dal 4x2 all' 8x2, prima con una sola unità vertex complessa (l'fp array) ed ora con 2.
Sia il multipassing che il single texturing possono probabilmente "ormai" essere forzati a multi texturing...almeno nella maggior parte delle "applicazioni", forze addirittura "sempre" forzati, il che di fatto porterebbe la differenza fra un 16x1 ed un'8x2 pari a 0, purchè l'interazione fra le texuture unit e le vertex unit sia paragonabile sotto il profilo dell'efficienza(difficile ma possibile credo).
L'AA dalle immagini sembra davvero eccezzionale.
zerothehero
30-03-2004, 22:30
spero che questa scheda abbia potenza sufficiente per far andare tutti i giochi in circolazione e prossimi a 1600*1200 con i filtri al massimo...finora ho cambiato poche schede grafiche..sono passato da una vodoo 2 ->vodoo 3 (cambiata nel 2002..che grande scheda....)->geforce 4 ti 4200......se questa scheda mi fa giocare con i filtri attivati e con tutto al massimo....questa volta faccio la pazzia....:D :D :D :D
altrimenti mi compro usato a poco prezzo una 9800 pro...tanto con l'uscita delle nuove schede ci saranno un casino di 9800 pro usate nel mercatino...:ops: ingegnere invidia sto dicendo a TE!!!:sofico: ...lo so che ti trovi in incognito in questo forum... se non mi quintupli gli fps in tutti i giochi rispetto alla mia 4200 non li scucio i soldi!!!....te la scordi la vacanza quest'estate....:sofico:
Dark Schneider
30-03-2004, 22:43
Originariamente inviato da Cifer
Non credo che nv40 abbia 16pipe, hanno detto che opera in modalità 16x1, non che ha 16pipe.
Ci devono essere stati grandi cambiamenti nell'architettura, ma riguardano credo essenzialmente le nuove versioni di ps e le potenzialità che intrinsecamente li caratterizzano + che le unità logiche, magari quella che chiamavano fp array è raddoppiata (2 unità).
A rigor di logica sarebbe ipotizzabile che siano passati dal 4x2 all' 8x2, prima con una sola unità vertex complessa (l'fp array) ed ora con 2.
Sia il multipassing che il single texturing possono probabilmente "ormai" essere forzati a multi texturing...almeno nella maggior parte delle "applicazioni", forze addirittura "sempre" forzati, il che di fatto porterebbe la differenza fra un 16x1 ed un'8x2 pari a 0, purchè l'interazione fra le texuture unit e le vertex unit sia paragonabile sotto il profilo dell'efficienza(difficile ma possibile credo).
L'AA dalle immagini sembra davvero eccezzionale.
nVidia non ha detto che è un 8x2 che funziona da 16x1. Quello era solo un rumors. Tra l'altro dopo quel rumors invece nè uscito un altro in cui si diceva che in effetti è una 16x1 e che sarà capace di elaborare 32 pixel quando non si elabora il colore o i valori Z senza applicare texture (32x0)...che pare in Doom 3 avrà qlc utilità. Boh..cmq sta di fatto che ormai manca davvero poco....e naturalmente queste specifiche uscite fino ad ora meglio prenderle con le pinze. :)
Manca poco cmq...
;)
Dark Schneider
30-03-2004, 22:57
spero che questa scheda abbia potenza sufficiente per far andare tutti i giochi in circolazione e prossimi a 1600*1200 con i filtri al massimo...finora ho cambiato poche schede grafiche..sono passato da una vodoo 2 ->vodoo 3 (cambiata nel 2002..che grande scheda....)->geforce 4 ti 4200......se questa scheda mi fa giocare con i filtri attivati e con tutto al massimo....questa volta faccio la pazzia....:D :D :D :D
altrimenti mi compro usato a poco prezzo una 9800 pro...tanto con l'uscita delle nuove schede ci saranno un casino di 9800 pro usate nel mercatino...:ops: ingegnere invidia sto dicendo a TE!!!:sofico: ...lo so che ti trovi in incognito in questo forum... se non mi quintupli gli fps in tutti i giochi rispetto alla mia 4200 non li scucio i soldi!!!....te la scordi la vacanza quest'estate....:sofico:
Cmq a 1600x1200 l'AF penso lo usi....ma l'FSAA è un po' inutile cmq. :)
Però tieni conto che i giochi attuali per NV40 sono "leggeri".
NV40 sarà un bel po' più veloce è vero.....ma la vera differenza la si noterà quando ci saranno giochi pesanti...lì si vedrà davvero la potenza della scheda. Penso che già Far Cry è un discreto banco che farà notare la differenza tra le attuali schede e NV40.
Per la serie: andare a guardare le differenze in giochi leggeri come quelli usati per fare gli attuali bench non va granchè bene. Tanto che il Corsini sta pensando ad una nuova metodologia dei test per i futuri articoli sulle nuove schede. Sono poco impegnativi gli attuali giochi per queste nuove schede che verranno.
Cmq a 1600x1200 l'AF penso lo usi....ma l'FSAA è un po' inutile cmq. :)
Però tieni conto che i giochi attuali per NV40 sono "leggeri".
NV40 sarà un bel po' più veloce è vero.....ma la vera differenza la si noterà quando ci saranno giochi pesanti...lì si vedrà davvero la potenza della scheda. Penso che già Far Cry è un discreto banco che farà notare la differenza tra le attuali schede e NV40.
Per la serie: andare a guardare le differenze in giochi leggeri come quelli usati per fare gli attuali bench non va granchè bene. Tanto che il Corsini sta pensando ad una nuova metodologia dei test per i futuri articoli sulle nuove schede. Sono poco impegnativi gli attuali giochi per queste nuove schede che verranno.
Be, leggeri leggeri non so, ora cominciano a uscire giochi con i controcoglioni, insomma, io credo che nemmeno NV40 abbia la potenza da far girare Far Cry a 1600x1200 (senza filtri)...mi sembra tanto!:eek:
Dark Schneider
30-03-2004, 23:20
Originariamente inviato da Verro
Be, leggeri leggeri non so, ora cominciano a uscire giochi con i controcoglioni, insomma, io credo che nemmeno NV40 abbia la potenza da far girare Far Cry a 1600x1200 (senza filtri)...mi sembra tanto!:eek:
Beh vedremo....cmq Far Cry non è un gioco pesante per una scheda che "teoricamente" dovrebbe far girare roba con gli shader 3.0!! Alla fine tieni conto che queste schede avranno una potenza superiore di molto a quelle attuali.
Far Cry in realtà qlc piccolo problema di ottimizzazione ce l'ha..vedi che non gestisce benissimo la ram.
Tieni cmq conto......ma lo dico un po' a tutti che il Corsini dal ritorno da Cebit ha iniziato a pensare ad una nuova metodologia di test per giudicare le schede e le loro prestazioni velocistiche, proprio perchè queste due schede sono davvero due mostri. Non c'è nulla che le mette minimamente in crisi(ma è una cosa che accade sempre se guardiamo al passato).
Quello era solo un rumors
La mia era una considerazione(magari si rivelerà sbagliata), non una notizia o "rumors".
32 pixel non significa + texture per passata, significa che se risparmi i bit necessari a definire gli attributi del colore (il numero di colori aumenta esponenzialmente all'aumentare del numero dei bit dedicati) e quelli per definire la profondità (l'asse Z appunto) a parità di bit hai più pixel scritti nel buffer(o ogni pixel necessita di meno bit per esserte processato e scritto).
Questo non vuol dire che hai + pipe o che la capacità di rendering sia equivalente a quella di 16 pipeline ogniuna con 1 texture unit, semplicemente alcune istruzioni sono o saranno in grado di creare alcuni "effetti" senza la necessità di avere gli attributi necessari per il colore (probabilmente l'istruzione stessa lo attribuirà in base alla profondità[z]) oppure gli attributi di profondità (l'istruzione assegnerà la profondità in base al colore).
In entrambe i casi hai un guadagno in termini di bit (quantità di dati) che devono essere processati.
In un caso hai una sorta di pixel shader(la parola sorta non è casuale) che non necessità dell'interazione con la vertex unit e nel secondo viceversa.
Probabilmente non sono pochi gli effetti che possano usufruire di tale marchingegno, alcuni tipi di effetto fumo e particellari in generale, ma visto il livello qualitativo degli effetti verso il quale ci si accinge dubito che questo sistema lo vedremo particolarmente sfruttato, non credo sia contemplato nella v3.0 dei ps e comunque è sempre una forma di compressione che per quanto efficiente si basa sul compromesso.
Che nv40 possa lavorare in modalità 16x1 (cioè ottenere gli stessi risultati) mi sembra verosimile, che abbia 16 pipeline con ogniuna 1 texture unit no.
Magari sbaglio.
Dark Schneider
31-03-2004, 00:02
Quello era solo un rumors
La mia era una considerazione(magari si rivelerà sbagliata), non una notizia o "rumors".
32 pixel non significa + texture per passata, significa che se risparmi i bit necessari a definire gli attributi del colore (il numero di colori aumenta esponenzialmente all'aumentare del numero dei bit dedicati) e quelli per definire la profondità (l'asse Z appunto) a parità di bit hai più pixel scritti nel buffer(o ogni pixel necessita di meno bit per esserte processato e scritto).
Questo non vuol dire che hai + pipe o che la capacità di rendering sia equivalente a quella di 16 pipeline ogniuna con 1 texture unit, semplicemente alcune istruzioni sono o saranno in grado di creare alcuni "effetti" senza la necessità di avere gli attributi necessari per il colore (probabilmente l'istruzione stessa lo attribuirà in base alla profondità[z]) oppure gli attributi di profondità (l'istruzione assegnerà la profondità in base al colore).
In entrambe i casi hai un guadagno in termini di bit (quantità di dati) che devono essere processati.
In un caso hai una sorta di pixel shader(la parola sorta non è casuale) che non necessità dell'interazione con la vertex unit e nel secondo viceversa.
Probabilmente non sono pochi gli effetti che possano usufruire di tale marchingegno, alcuni tipi di effetto fumo e particellari in generale, ma visto il livello qualitativo degli effetti verso il quale ci si accinge dubito che questo sistema lo vedremo particolarmente sfruttato, non credo sia contemplato nella v3.0 dei ps e comunque è sempre una forma di compressione che per quanto efficiente si basa sul compromesso.
Che nv40 possa lavorare in modalità 16x1 (cioè ottenere gli stessi risultati) mi sembra verosimile, che abbia 16 pipeline con ogniuna 1 texture unit no.
Magari sbaglio.
Si ma quello che sto cercando di farti capire che ANCHE le tue supposizioni si basano su rumors...quella dell'8x2 che funziona come una 16x1 è una cosa che non è chiara...anche Fek per dirti ritiene ciò una cosa MOLTO strana (quella dell'8x2 che appunto funziona come una 16x1). Fossì in te non prenderei per vero realmente che si possa fare una cosa simile.
P.S. cmq tutte le supposizione sono ben accette!!;)
MuadDibb
31-03-2004, 01:29
Secondo me, tralasciando rumors ed usando solo un semplice ragionamento, quale sarebbe il motivo di mettere 8x2 pipeline?
Credo che nVidia abbia bisogno di chip che stravolga un po' le cose e ponga le basi per il futuro?? Pensate forse che tra un anno faranno un NV50 TOTALMENTE diverso dall' NV40??
Naaa... deve porre le basi per i prossimi futuri chip e cmq colmare per bene il GAP nei confronti di ATI.
Che senso avrebbe andare al risparmio dopo l'ultima batosta?? Ha già cominciato a far sacrifici con il 5900 XT (questo chip non porta grandi introiti)... credo abbia continuato a lavorare duro per riprendere la leadership. Non avendo un mercato variegato come ATI non puo' contare sul flop (possibilità mooooolto remota) del diretto concorrente!!
Ecco perchè 16x1 e non 8x2... anche perchè leggevo che l' RV420 dovrebbe essere 12x1 ed il mancato supporto al PS 3.0 conta ben poco ai fini che interessano ed interesseranno a noi per i prossimi 2 anni...
Ovviamente son solo supposizioni, come diceva Dark :p
Dark Schneider
31-03-2004, 01:50
Secondo me, tralasciando rumors ed usando solo un semplice ragionamento, quale sarebbe il motivo di mettere 8x2 pipeline?
Credo che nVidia abbia bisogno di chip che stravolga un po' le cose e ponga le basi per il futuro?? Pensate forse che tra un anno faranno un NV50 TOTALMENTE diverso dall' NV40??
Naaa... deve porre le basi per i prossimi futuri chip e cmq colmare per bene il GAP nei confronti di ATI.
Che senso avrebbe andare al risparmio dopo l'ultima batosta?? Ha già cominciato a far sacrifici con il 5900 XT (questo chip non porta grandi introiti)... credo abbia continuato a lavorare duro per riprendere la leadership. Non avendo un mercato variegato come ATI non puo' contare sul flop (possibilità mooooolto remota) del diretto concorrente!!
Ecco perchè 16x1 e non 8x2... anche perchè leggevo che l' RV420 dovrebbe essere 12x1 ed il mancato supporto al PS 3.0 conta ben poco ai fini che interessano ed interesseranno a noi per i prossimi 2 anni...
Ovviamente son solo supposizioni, come diceva Dark :p
Io ogni tanto ho fatto una supposizione: e cioè che ripensavo al GeForce 256 la prima GPU con 4 Pipeline....e nVidia fino ad ora per anni ha proposto scheda con 4 Pipeline (nella fascia medio-alta)...son passati anni ma da GeForce 256 a 5900 per quanto possano essere diversi (sono diversissimi) il numero di Pipeline è rimasto invariato. Quindi pensavo che magari ci sta che aumentano le Pipeline a 16 e poi per alcuni anni sviluppano le prossime generazione su 16 Pipeline. La mia è un ipotesi.
Sta di fatto però che nVidia non ha detto nulla sul numero di Pipeline...che saranno 8 o 16 sono altri che lo dicono. In realtà alla fine bisogna considerare anche un altra cosa: il numero di Pipeline non significa che per forza le prestazioni sono superiori (ad esempio Deltachrome di S3 ne ha 8...mi pare il Volari o 16 o 8..non ricordo...ma cmq le prestazioni le conosciamo e non sono stellari). Le prestazioni di una scheda dipendono anche da altri fattori: ad esempio le tecnologie implementate. Il numero di Pipeline è solo uno dei tanti fattori che fa rendere prestante una scheda. Dipendono moltissimo sul tipo di architettura e le tecnologie implementate le prestazioni finali della scheda. Per questo invito ad andarci cauti sul numero di Pipeline e SE alla fine quando usciranno queste due schede magari si scoprirà che i rumors avevano pompato troppo esageratamente le specifiche..incluso il numero di Pipeline, NON bisogna cmq essere delusi...perchè l'importante sono le prestazioni finali.
Infatti a me sinceramente che ne abbia 8 o 16 o 1 di Pipeline alla fin fine importa poco: voglio le prestazioni. E' su questo sono fiducioso perchè il Corsini cmq parla di un elevatissimo livello tecnologico dei due nuovi chip video e che nVidia ed Ati vogliono incontrare direttamente i giornalisti per illustrare le proprie architetture che sono diventate complessissime..e quindi illustrare per bene...perchè ci vogliono delle spiegazioni dettagliate per poter essere comprese realmente.
Ore 1.50 e siamo al 31 Marzo.....tra due giorni nVidia inviterà a San Francisco la stampa specializzate per illustrare e spiegare per bene l'architettura di NV40!! :)
Athlon 64 3000+
31-03-2004, 09:27
Non vedo proprio L'Ora che arrivi venerdì sono molto curioso di sapere come sarà l'architettura dell'NV40 e poi vedremo se sarà 8x2 o 16x1.
ritornando al discorso dei PS 3.0 ecco cosa dice FEK :
"Penso anch'io che andra' cosi e credo che quello che manchera' nei PS 3.0 sia il dynamic branching, che per altro e' perfettamente inutile, perche' troppo lento per l'attuale generazione. A mio avviso e' una buona scelta."
a riguardo di r420
da nvitalia.
Dark Schneider
31-03-2004, 11:23
Beh che siano inutili per gli utenti è innegabile.:D Lo sappiamo che i giochi che poi faranno uso degli shader 3.0 non li vedremo prima di tantissimo tempo.
Ma penso..che cmq solo "i polli" o al massimo gli "ultra sboroni" si vanno a comprare NV40 perchè è "PS 3.0 e VS 3.0 supported" con tutto il rispetto per loro!!:sofico:
Io se lo comprerò non lo comprerò di certo per gli Shader 3.0!!! Tanto da adesso(si spera da adesso e non troppo in là) fino ad almeno 2 anni i giochi saranno con i 2.0!!;) :D
Quando ci saranno giochi con gli shader 3.0 avrò il NV60!!:D
A me NV40 deve ispirare...se m'ispira lo pijo!! ;) Se m'ispira più il concorrente...pijò il concorrente!! Staremo a vedere...anche se attualmente sono più in direzione NV40, ma tutto può accadere. Del resto non conosciamo le caratteristiche ufficiali. :)
Dark Schneider
31-03-2004, 11:25
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Non vedo proprio L'Ora che arrivi venerdì sono molto curioso di sapere come sarà l'architettura dell'NV40 e poi vedremo se sarà 8x2 o 16x1.
Oddio...diciamo che noi sapremo tutto il 13 Aprile. Però si spera che qlcsina in più trepali dopo il 2.
32 pagine per un prodotto di cui non si sa ancora nulla....è un record.
Di solito le versioni liscie delle geforce hanno solo le frequenze inferiori, che con un overclock raggiungono tranquillamente quelle della ultra, vero?
Dark Schneider
31-03-2004, 11:27
Originariamente inviato da Castec
32 pagine per un prodotto di cui non si sa ancora nulla....è un record.
Di solito le versioni liscie delle geforce hanno solo le frequenze inferiori, che con un overclock raggiungono tranquillamente quelle della ultra, vero?
Si esattamente!! Solo frequenze inferiori........e prezzi inferiori!! :)
-=Krynn=-
31-03-2004, 12:29
Beh vedremo....cmq Far Cry non è un gioco pesante per una scheda che "teoricamente" dovrebbe far girare roba con gli shader 3.0!! Alla fine tieni conto che queste schede avranno una potenza superiore di molto a quelle attuali.
Far Cry in realtà qlc piccolo problema di ottimizzazione ce l'ha..vedi che non gestisce benissimo la ram.
Tieni cmq conto......ma lo dico un po' a tutti che il Corsini dal ritorno da Cebit ha iniziato a pensare ad una nuova metodologia di test per giudicare le schede e le loro prestazioni velocistiche, proprio perchè queste due schede sono davvero due mostri. Non c'è nulla che le mette minimamente in crisi(ma è una cosa che accade sempre se guardiamo al passato).
Io spero solo che ci sia una bella lotta tra le 2, non come tra 9700pro e 5800ultra (che non c'è stata..) così ne gioveremmo tutti quanti
Dark Schneider
31-03-2004, 12:41
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Io spero solo che ci sia una bella lotta tra le 2, non come tra 9700pro e 5800ultra (che non c'è stata..) così ne gioveremmo tutti quanti
La 5800 Ultra è una scheda nata male...ma il motivo per cui non c'è stata minimamente battaglia è anche per il fatto del ritardo..praticamente 6 mesi dopo. Se c'era battaglia diciamo che il taglio dei prezzi poteva starci ad esempio già a natale,ecc.
nVidia è stata brava cmq a non far ritardare il NV35...che doveva uscire nel periodo in cui è uscito (questo perchè cmq era un team diverso che lavorava a NV35).
Cmq già tra 9800 e 5900 diciamo che il gap si è assottigliato molto..anche se le soluzioni Ati sono rimaste le migliori.
Cmq si speriamo in una bella lotta...anche per i prezzi insomma...anzi sopratutto per i prezzi. Ma cmq io credo che bene o male come prestazioni saremo lì. Non credo che una scheda possa battere di molto l'altra.
Norbrek™
31-03-2004, 12:54
E il team che ha realizzato nv30 ora che fa? Tutti licenziati in tronco?:sofico:
O hanno poi realizzato nv40? Se è così siamo a posto:p
Dark Schneider
31-03-2004, 13:07
E il team che ha realizzato nv30 ora che fa? Tutti licenziati in tronco?:sofico:
O hanno poi realizzato nv40? Se è così siamo a posto:p
No oddio Fek dice che ci sono due team sia in Ati e sia in nVidia: ognuno lavora ad una generazione (quindi no mi sa che quelli di NV30 sono gli stessi di NV35 adesso che ci ripenso) e cioè che quando un team lavorava a NV30 c'è n'era un altro che lavorava a NV40. Adesso mentre il Team di NV40...lavorava a NV40...un altro progetta NV50 e così via.
Penso che le schede di mezzo...quelle potenziate visto che cmq basano l'architettura su quella prima (NV35 su NV30...NV25 su NV20) penso abbiano meno lavoro e sono gli stessi.
Però cmq ci sono sempre 2 team che lavorano in contemporanea ognuna per una generazione diversa.
-=Krynn=-
31-03-2004, 13:19
La 5800 Ultra è una scheda nata male...ma il motivo per cui non c'è stata minimamente battaglia è anche per il fatto del ritardo..praticamente 6 mesi dopo. Se c'era battaglia diciamo che il taglio dei prezzi poteva starci ad esempio già a natale,ecc.
nVidia è stata brava cmq a non far ritardare il NV35...che doveva uscire nel periodo in cui è uscito (questo perchè cmq era un team diverso che lavorava a NV35).
Cmq già tra 9800 e 5900 diciamo che il gap si è assottigliato molto..anche se le soluzioni Ati sono rimaste le migliori.
Cmq si speriamo in una bella lotta...anche per i prezzi insomma...anzi sopratutto per i prezzi. Ma cmq io credo che bene o male come prestazioni saremo lì. Non credo che una scheda possa battere di molto l'altra.
si, infatti
Description
The indirect war of words between the two major graphics players, on the run-up to the release of their latest products, is escalating. The "hot-topic" of the moment is the number of pipelines that nVidia's NV40 chip will utilize.
For most casual gamers the term pipelines is familiar but not comprehensible. The current dispute however, claims that the winner of the new graphics war will be decided on the number of pipelines. Pipelines in a graphics card are used to render pixels so, for example, eight pipelines are able to render eight pixels in a single texturing pass and can even do sixteen if you render two pixels/pipeline in the same pass using an 8x2 architecture.
nVidia claims that the NV40 will feature 16x1 architecture and that, in some cases, 32x0. ATI claim that their R420 product will feature 12x1 pipelines suggesting that, provided nVidia's claims hold, the NV40 will get to wear the performance crown.
Unfortunately the story does not end there since the latest reports on nVidia's NV40 chip claim that it will still have 8 physical pipelines but that it will, under certain conditions, mimic 16 pipelines providing better performance in very specific applications and in 3DMark. ATI's R420, so far, is accepted as having a 12x1 architecture, meaning that it will have 12 physical pipelines.
According to experts nVidia plans to use Vertex shader and Pixel Shader in imaginative ways in order to achieve the virtual doubling of the NV40's pipelines. If this is the case the NV40 is guaranteed the crown in Doom 3 and other games using the same engine but in non-compatible games that method would definitely have a negative impact on visual quality.
Since nVidia are not commenting on the issue and since anyone who knows has signed a Non-Dislosure Agreement the resolution to this issue will come when the product is revealed in less than a month. ATI's R420 will appear a couple of weeks after the NV40 and the latest news claims that the whole range of ATI's products will carry Counter-Strike 2 coupons.
Before things get emotional regarding the winner of the NV40/R420 war remember that the most important thing about new chips being released is that their presence makes the older ones i.e. FX5950 and RADEON 9800 more affordable.
http://megagames.com/news/html/hard...epipeline.shtml
Questa è una storia che circola da un pò di tempo negli ambienti più informati.
Sembrerebbe, se fosse confermata (e qui bisogna specificarlo sempre BENE), che Nvidia ancora una volta stia "giocando" con il numero di pipelines, sparando valori ben più alti di quelli realmente presenti, come già successo con l' NV30, a lungo "spacciato" per un 8 pipeline.
C' è da dire che per la particolare struttura architetturale adottata da Nvidia, definire un numero univoco diventa difficile, perchè dipende dal tipo di utilizzo fatto.
C' è anche da dire che pure per l' R420 non si ha alcuna certezza sul fatto che sia davvero a 12 pipeline.
Per quanto ne sappiamo potrebbro essere entrambi chip ad 8 pipelines (non me ne stupirei affatto )
Ciao
Thunder82
31-03-2004, 13:23
No oddio Fek dice che ci sono due team sia in Ati e sia in nVidia: ognuno lavora ad una generazione (quindi no mi sa che quelli di NV30 sono gli stessi di NV35 adesso che ci ripenso) e cioè che quando un team lavorava a NV30 c'è n'era un altro che lavorava a NV40. Adesso mentre il Team di NV40...lavorava a NV40...un altro progetta NV50 e così via.
Penso che le schede di mezzo...quelle potenziate visto che cmq basano l'architettura su quella prima (NV35 su NV30...NV25 su NV20) penso abbiano meno lavoro e sono gli stessi.
Però cmq ci sono sempre 2 team che lavorano in contemporanea ognuna per una generazione diversa.
Allora io comincio a preoccuparmi per NV50 visto che lo farà il team di NV30 :asd:
Dark Schneider
31-03-2004, 13:32
Beh oddio si quella è una dei rumors-ipotesi che vanno in giro da parecchio tempo, sul quale però Fek dubita (almeno da come ha fatto capire in un suo intervento in pagine addietro) come se un 8x2 che emula 16 Pipeline sia un funzionamento "strano".
Non è proprio chiaro insomma se si possa fare davvero una cosa del genere.
In effetti va a finire che entrambe le GPU avranno 8 Pipeline!!:D
A me cmq importano le prestazioni: se ci sono le prestazioni allora che ne abbia 8 o 16 ha ben poca importanza!! :)
Il fatto ragà è che penso una cosa: visto che chi(tipo the inquirer ed altri) cmq riporta i rumors NON è a conoscenza dell'architettura delle due GPU e alle tecnologie implementate, allora penso che l'unica cosa che a loro fa pensare ad un aumento di prestazioni siano il numero di Pipeline e quindi pensano che per forza hanno dovuto aumentare il numero di Pipeline....per aumentarne le prestazioni. Ed invece poi il numero di Pipeline dipende anche dall'architettura. Magari un architettura migliore 8 Pipeline rendono la scheda video in prestazioni finali migliori. Magari una non buona architettura no. Voglio ancora citare l'esempio dell'S3 Deltachrome e Volari di XGI.
Dark Schneider
31-03-2004, 13:36
Originariamente inviato da Thunder82
Allora io comincio a preoccuparmi per NV50 visto che lo farà il team di NV30 :asd:
Teoricamente si bisogna preoccuparsi!!!:sofico: No vabbè parte gli scherzi penso che abbiano imparato dai loro errori...almeno spero!! :D Vabbè che NV50 a me non interessa ihihiih!! :D
NV40 dovrebbe essere stato progettato dal Team del NV20-25 praticamente (i più fighi hiihih).
ragazzi non potete sapere da chi sono formati questi team,magari parte del team di nv30 potrebbe anche essere trasferito a nv40 o 60 ec...
la cantonata presa da nv30 secondo me non è da imputarsi agli ingegneri che fino a 6 mesi prima era osannati (non si sono mica rincoglioniti tutto di un botto....) ma alle scelte progettuali prese dalla diregenza che sta a capo degli ignegneri e che ha deciso certe cose.
Spero che NV30 abbia fatto capire a nVidia i propri errori, e che ora non è più sola nel mercato, quindi da nV40 in poi dovrà progettare le proprie GPU pensando che dall'altra parte non c'e' S3 o i chip integrati Intel ma c'e' ATi...
NV30 è stato progettatto senza avere una concorrenza in mente, semplicemente perchè non c'era, e quindi nVidia credeva di doversi scontrare con TI4600 e non con R300.
Se R300 non fosse mai esistito tutti avrebbero osannato le prestazioni delle nV3X perchè superiri alle nV2X, ma essendoci R300 il discorso cambia.
Dark Schneider
31-03-2004, 15:23
ragazzi non potete sapere da chi sono formati questi team,magari parte del team di nv30 potrebbe anche essere trasferito a nv40 o 60 ec...
la cantonata presa da nv30 secondo me non è da imputarsi agli ingegneri che fino a 6 mesi prima era osannati (non si sono mica rincoglioniti tutto di un botto....) ma alle scelte progettuali prese dalla diregenza che sta a capo degli ignegneri e che ha deciso certe cose.
Spero che NV30 abbia fatto capire a nVidia i propri errori, e che ora non è più sola nel mercato, quindi da nV40 in poi dovrà progettare le proprie GPU pensando che dall'altra parte non c'e' S3 o i chip integrati Intel ma c'e' ATi...
NV30 è stato progettatto senza avere una concorrenza in mente, semplicemente perchè non c'era, e quindi nVidia credeva di doversi scontrare con TI4600 e non con R300.
Se R300 non fosse mai esistito tutti avrebbero osannato le prestazioni delle nV3X perchè superiri alle nV2X, ma essendoci R300 il discorso cambia.
Son daccordo. Ma infatti penso si scherzava dicendo che quelli di NV30 non sono bravi ingegneri(almeno io scherzavo). Sono persone competenti se sono ingegneri nVidia.
Non è che hanno sbagliato ha fare la GPU. NV30 è cmq quello che volevano progettare. Semplicemente questa volta non è stata molto riuscita rispetto alla concorrenza.
Perchè si in effetti se confrontiamo una 5800 Ultra con una 4600 la differenza c'è.
Diciamo che nVidia semplicemente si è rilassata sottovalutando la concorrenza ed ha pagato caro l'essersi "addormentata".
NV40 sarà la riscossa nVidia.......speriamo!!
Norbrek™
31-03-2004, 15:26
Si certo che scherzavamo, cmq c'è da dire che se vado io li altro che nv40, tiro fuori una vpu che ce la sognamo:O :p
-=Krynn=-
31-03-2004, 15:54
Si certo che scherzavamo, cmq c'è da dire che se vado io li altro che nv40, tiro fuori una vpu che ce la sognamo:O :p
Allora perchè non vai?
:oink:
Poi ce la vendi a prezzo di fiducia a tutti noi del forum:sofico: :mc:
Allora perchè non vai?
:oink:
Poi ce la vendi a prezzo di fiducia a tutti noi del forum:sofico: :mc:
quotissimo!!!!!:cincin: Dai Norbrek!!!!!!
Facci sognare!!!! 1600*1200 400fps a far cry AA120x!!!!!!
halduemilauno
31-03-2004, 16:15
giusto. bravo Max.
ciao.
yossarian
31-03-2004, 16:20
giusto. bravo Max.
ciao.
allora non mi ero sbagliato!?!?
:O
halduemilauno
31-03-2004, 16:27
Originariamente inviato da yossarian
allora non mi ero sbagliato!?!?
:O
ciao Yossi.
;)
Norbrek™
31-03-2004, 16:35
quotissimo!!!!!:cincin: Dai Norbrek!!!!!!
Facci sognare!!!! 1600*1200 400fps a far cry AA120x!!!!!!
Sarà fatto!
A voi del forum regalerò dei sample gratuiti:p
nonikname
31-03-2004, 16:42
L'nv30 , imho , non è nata male , doveva semplicemente uscire 6 mesi prima , ma a causa del passaggio 150-130 nanametri ha subito il suddetto ritardo , scontrandosi direttamente con la 9800 , quindi la rivale che avrebbe dovuto scontrarsi con la 5800 era la 9700 , ma la storia è andata diversamente , allora hanno dovuto alzare la freq della 5800 e qui è nata la leggenda dell'aspirapolvere o bistecchiera !! ( a voi la scelta !!!:D )
Ormai a maturazione avvenuta , il processo produttivo a 130 nanometri , non dovrebbe avere segreti per tutti e 2 i costruttori , quindi la battaglia entrerà nel vivo fra poco meno di un mese , e vedrà scontrarsi i 2 pesi massimi , in un match all'ultimo pixel :p , sicuramente ad armi pari , dato che le date di presentazione sono quasi sovrapposte ....
Da una parte Nvidia che cerca di riprendersi il "titolo" , e si è allenata duramente per loccasione(potenziando i propi punti deboli) , dall' altra ATI , che deve difenderlo : dovrebbe essere la favorita , dato che ha avuto tutto il tempo di progettare per bene la VPU !! ( è dalla 9700 che , praticamente hanno solo aumentato la frequenza..)
Il Gong sta per suonare , e il primo round avverrà fra 2 settimane , pipeline o frequenza che sia , l'importante sono le prestazioni e la qualità d'immagine , a far vincere una invece che l'altra , quindi che il match abbia inizio!!!!!
Scommettete , fate la vostra puntata , gentili signori : chi sarà il :winner: ????
halduemilauno
31-03-2004, 16:51
Originariamente inviato da nonikname
L'nv30 , imho , non è nata male , doveva semplicemente uscire 6 mesi prima , ma a causa del passaggio 150-130 nanametri ha subito il suddetto ritardo , scontrandosi direttamente con la 9800 , quindi la rivale che avrebbe dovuto scontrarsi con la 5800 era la 9700 , ma la storia è andata diversamente , allora hanno dovuto alzare la freq della 5800 e qui è nata la leggenda dell'aspirapolvere o bistecchiera !! ( a voi la scelta !!!:D )
Ormai a maturazione avvenuta , il processo produttivo a 130 nanometri , non dovrebbe avere segreti per tutti e 2 i costruttori , quindi la battaglia entrerà nel vivo fra poco meno di un mese , e vedrà scontrarsi i 2 pesi massimi , in un match all'ultimo pixel :p , sicuramente ad armi pari , dato che le date di presentazione sono quasi sovrapposte ....
Da una parte Nvidia che cerca di riprendersi il "titolo" , e si è allenata duramente per loccasione(potenziando i propi punti deboli) , dall' altra ATI , che deve difenderlo : dovrebbe essere la favorita , dato che ha avuto tutto il tempo di progettare per bene la VPU !! ( è dalla 9700 che , praticamente hanno solo aumentato la frequenza..)
Il Gong sta per suonare , e il primo round avverrà fra 2 settimane , pipeline o frequenza che sia , l'importante sono le prestazioni e la qualità d'immagine , a far vincere una invece che l'altra , quindi che il match abbia inizio!!!!!
Scommettete , fate la vostra puntata , gentili signori : chi sarà il :winner: ????
l'NV30 è nata male. è nata male per via del bus a 128 anzichè a 256. un'errore evitabilissimo e pertanto gravissimo.
poi come detto si è cercato di rimediare con le frequenze che inizialmente dovevano essere 450/900 portate a 500/1000 con i problemi(tra l'altro ingigantiti)che si sono visti. e per finire si dava molta fiducia ai primi driver specifici ma che sono usciti con altro colpevole ritardo.
certo poi nVidia con le 5900/5950 e appunto i forceware ha rimediato tantissimo. ma questa è ormai un'altra storia.
per il resto hai detto tutto Tu.
e pensiamo al prossimo futuro.
ciao.
Dark Schneider
31-03-2004, 16:58
Io come ho detto tempo fa: nVidia cmq qls cosa tiri fuori alla fine sarà sicuro migliore, Ati invece non deve migliorare ma stupire. Anche se c'è molta attesa e curiosità per la "rivincità" nVidia...è anche vero che però è Ati che adesso sta più nell'occhio della critica. Se non stupirà verrà sommersa dalle critiche. Questa è una cosa che nVidia sà bene...visto che quello che è successo con il NV30(che era cmq migliore del predecessore)...non mi riferisco alle critiche del rumore,ritardo,ecc. ma proprio alle critiche all'architettura che ha ricevuto. Quando un produttore è numero uno..ci si aspetta sempre di più, si richiede sempre di stupire. Purtroppo non sempre questo può accadere...e penso che bisogna comprenderlo. Non sempre ci si può azzeccare.
halduemilauno
31-03-2004, 17:00
Io come ho detto tempo fa: nVidia cmq qls cosa tiri fuori alla fine sarà sicuro migliore, Ati invece non deve migliorare ma stupire. Anche se c'è molta attesa e curiosità per la "rivincità" nVidia...è anche vero che però è Ati che adesso sta più nell'occhio della critica. Se non stupirà verrà sommersa dalle critiche. Questa è una cosa che nVidia sà bene...visto che quello che è successo con il NV30(che era cmq migliore del predecessore)...non mi riferisco alle critiche del rumore,ritardo,ecc. ma proprio alle critiche all'architettura che ha ricevuto. Quando un produttore è numero uno..ci si aspetta sempre di più, si richiede sempre di stupire. Purtroppo non sempre questo può accadere...e penso che bisogna comprenderlo. Non sempre ci si può azzeccare.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654929
ciao.
;)
Dark Schneider
31-03-2004, 17:01
l'NV30 è nata male. è nata male per via del bus a 128 anzichè a 256. un'errore evitabilissimo e pertanto gravissimo.
poi come detto si è cercato di rimediare con le frequenze che inizialmente dovevano essere 450/900 portate a 500/1000 con i problemi(tra l'altro ingigantiti)che si sono visti. e per finire si dava molta fiducia ai primi driver specifici ma che sono usciti con altro colpevole ritardo.
certo poi nVidia con le 5900/5950 e appunto i forceware ha rimediato tantissimo. ma questa è ormai un'altra storia.
per il resto hai detto tutto Tu.
e pensiamo al prossimo futuro.
ciao.
Purtroppo il bus a 128 anzichè 256 è stata davvero una scelta infelice. :(
Il bus a 256 bit la differenza la fà eccome..sopratutto con i filtri attivi.
Dark Schneider
31-03-2004, 17:03
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654929
ciao.
;)
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!:sofico: :sofico: :muro: :mc: :eek: :D ;) :rolleyes: :confused: :p :O :) :D :sofico:
Voglio andarci pure iooooo!! :cry:
P.S. ho messo un po' tutte le faccine...perchè non immaginate come mi sentoooooo ad una simile notizia!!
usciti dei nuovi video
http://developer.nvidia.com/object/sdk_home.html
nonikname
01-04-2004, 12:36
Da diversi mesi, ormai, ATi ha scavalcato nVIDIA sul posto più alto del podio delle prestazioni 3D. E la Casa californiana, dopo aver dominato il mercato grafico per un biennio durante il quale ha fatto il bello ed il cattivo tempo, non accetta il ruolo di seconda stella. I vertici dirigenziali dell'azienda hanno perciò deciso di controbattere allo strapotere della Casa canadese con un prodotto che farà gridare allo scandalo, sia nel bene che nel male, gli estimatori dei prodotti nVIDIA... e non solo!
A S.ta Clara hanno infatti deciso di rispolverare niente meno che la tecnologia SLI, Scan Line Interleaving, ereditata dall'acquisizione delle ceneri della storica 3dfx!
Quella di installare più di un processore su di un'unica scheda non è una strada nuova. Già in passato altre Case, oltre a 3dfx, l'hanno percorsa: pensiamo alla stessa ATi con la sua Rage Fury MAXX, od a 3DLabs con le sue schede grafiche professionali per finire con le ultime Volari della taiwanese XGI. nVIDIA ha capito che l'architettura delle VPU ATi è superiore a quella delle sue GPU ed ha deciso, perciò, di affrontare la rivale con gli unici numeri che ancora impressionano gli utenti: gli FPS generati in un gioco. Per far ciò, ha deciso di integrare 2 GPU su di uno stesso PCB e di farli lavorare in parallelo utilizzando, appunto, la tecnologia SLI, che consiste nel far renderizzare alle 2 GPU rispettivamente le linee pari e le linee dispari di un singolo frame. I vantaggi di utilizzare la tecnologia SLI sono principalmente 2: disporre di tutto il know-how necessario alla sua implementazione (non dimentichiamoci che alcuni ex-ingegneri 3dfx lavorano adesso in nVIDIA) e ricorrere ad una implementazione tecnica che non comporta la risoluzione di problemi particolarmente difficili (a differenza delle soluzioni adottate da altri produttori, infatti, la tecnologia SLI divide in maniera matematica i compiti fra le 2 GPU e non ricorre ad alcuna tecnica di calcolo del carico di elaborazione per la suddivisione delle zone di schermo da renderizzare o dei frame da destinare alternativamente ad ogni chip grafico).
Sul sito giapponese Watch-Impress è stata pubblicata la foto di una scheda campione di nVIDIA realizzata con l'utilizzo delle 2 GPU:
http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/1/15891/img2.jpg
La scheda è in standard AGP 8x (quindi, per ora, niente PCI Express x16) ed è dotata, come si può vedere, di 2 dissipatori attivi, ognuno che cela sotto di sé una GPU nVIDIA. Ogni chip è, inoltre, dotato di 32 MB di memoria cache ad alte prestazioni destinata all'immagazzinamento dei dati più utilizzati, così da non ricorrere continuamente alla più lenta memoria convenzionale. Questi 2 chip sono nascosti dai 2 dissipatori più piccoli che si vedono fra quelli più grandi. Completano la scheda 2 uscite video per la gestione simultanea di 3 monitor: ad una delle uscite è, infatti, possibile collegare uno sdoppiatore per avere la possibilità di controllare 2 monitor, uno VGA e l'altro DVI (anche se, ovviamente, su questa coppia l'immagine visualizzata sarà la stessa).
Infine, parliamo della GPU, qui ripresa sempre dal sito giapponese:
http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/1/15891/img1.jpg
Vi siete chiesti perché l'NV40 tarda così tanto ad uscire? Se ne parla da un sacco di tempo, viene sempre annunciato ma nessuno ancora l'ha mai visto. Perché lo sviluppo dell'NV40 procede di pari passo con quello dell'NV45, GPU di cui si è cominciato a parlare da poco e che sarà la GPU che verrà installata sulla futura scheda video nVIDIA.
Nella road-map pubblicata alcuni giorni fa potevate vedere come l'NV45 veniva dato come capace di sprigionare una potenza tripla di quella fatta registrare dall'attuale NV35: questo perché in realtà dietro a questa sigla si cela il progetto della doppia GPU. L'NV45 altro non è che la sigla nVIDIA sotto cui si cela l'NV40 in configurazione SLI.
Parliamo, infine, di nomi e di date. Probabilmente nVIDIA abbandonerà il marchio GeForce per coniare un nuovo termine, che identificherà in maniera distintiva la nuova linea di schede con doppia GPU. Le ultime voci danno per certo l'utilizzo del termine 2XPlosive, che, in inglese, si può leggere come too explosive, troppo esplosivo, ad indicare l'elevata potenza sprigionata. Probabilmente di questa scheda ne verranno rilasciate più versioni, differenti per clock delle GPU e quantitativo di memoria installato. Per il debutto si parla dell'inizio dell'estate: Giugno o Luglio dovrebbero essere i mesi "caldi".
Fonte 3dItalia (http://hardware.multiplayer.it/)
halduemilauno
01-04-2004, 12:44
gia letta. per ovvi motivi mi sono rifiutato di postarla.
ciao.
Dark Schneider
01-04-2004, 12:57
gia letta. per ovvi motivi mi sono rifiutato di postarla.
ciao.
Eehe ed io son sicuro che ne usciranno delle altre in questo giorno...magari anche un "abbandono" del NV40.:D
Invece i video di MarBru non dovrebbero essere pesci d'aprile. Mi sa che son i videos in cui si potevano vedere alcune immagini nelle slide nVidia dell'altro giorno. :)
Ah ragà...scaricatevi il video del motore di Unreal 3 Engine su NV40...spè che vi dò il link!!
Norbrek™
01-04-2004, 12:59
Posta posta che sono curioso:p
nonikname
01-04-2004, 13:09
Questo link arriva o no !!!!! :ronf: :D
Il 1 aprile è una vera è propria festa delle fake per i siti di tutto il mondo , ma bisogna stare attenti : al lupo , al lupo vi dice niente......
Dark Schneider
01-04-2004, 13:09
http://mirrors-1v.club-internet.fr/pub/games/nofrag/unrealengine/videos/epicdemo.zip
Questo è il motore che è stato fatto girare su NV40(perchè mi pare c'era dello shader 3.0) e alla faccia di quel tizio che aveva sparato che andava a 6 fps....era solo una testa calda che s'era divertito a spararle su NV40.
Tra l'altro il motore di Unreal III è stato provato pare solo su NV40.
Guardate voi come gira. La risoluzione dovrebbe essere di 1024.
Le ombre(del persoanggio) e le luci fanno impressione. L'unica cosa è che il video ha una qualità molto bassa...un ingiustizia per questo motore. Cmq speriamo in un video in alta risoluzione per i prossimi giorni.
Potrebbe essere anche un pesce d'aprile,eh?:sofico:
[QUOTE]Originariamente inviato da Dark Schneider
http://mirrors-1v.club-internet.fr/pub/games/nofrag/unrealengine/videos/epicdemo.zip
Questo è il motore che è stato fatto girare su NV40(perchè mi pare c'era dello shader 3.0) e alla faccia di quel tizio che aveva sparato che andava a 6 fps....era solo una testa calda che s'era divertito a spararle su NV40.
Le ombre(del persoanggio) e le luci fanno impressione. L'unica cosa è che il video ha una qualità molto bassa...un ingiustizia per questo motore. Cmq speriamo in un video in alta risoluzione per i prossimi giorni.
Potrebbe essere anche un pesce d'aprile,eh?:sofico: [/QUOTE
secondo me nn è tratto da l gioco
nonikname
01-04-2004, 13:14
Grazie 1024 !!!! , sto mirror è da paura , 145 Kb/sec : Blink!!!! , non ho fatto in tempo a scrivere che ha finito ....vado!!!!!!!
nonikname
01-04-2004, 13:18
Delusione..............
E' il vecchio video fatto girare alla presentazione dell'NV35 a las vegas .........:(
Potrebbe essere anche un pesce d'aprile,eh?:sofico:
Dark,
non per sminuire il tuo eccitamento, ma come ho già scritto nella sezione Giochi per PC, ti posoo assicurare chequel piccolo video è tratto dalla presentazione dell'NV30 che fu fatta nel lontano novembre 2002 (anche perché l'ho vista tutta al tempo). Le voci che si odono sono quelle del presidente nVidia e di Tim Sweeney.
Per aumentare il tuo eccitamento penso che adesso, dopo un anno e mezzo di lavoro in più, il motore si MOLTO più avanti di quel video.
Dark Schneider
01-04-2004, 13:23
Originariamente inviato da umile
secondo me nn è tratto da l gioco
Beh il gioco non esiste...ehehe!! C'è solo il motore. Solo che alcuni dicono che può essere il motore del gioco mostrato un anno fa con NV30.:D
Ma cmq quello che più mi premeva a me era bene o male riportare un po' il discorso su sto motore che cmq nei giorni scorsi è stato mostrato davvero con NV40. :)
Più che altro mi premeva a ripetere che le minchiate che erano uscite nei giorni scorsi con quel tizio in ogni caso era stupidate belle e buone.
Dark Schneider
01-04-2004, 13:27
Originariamente inviato da MaBru
Dark,
non per sminuire il tuo eccitamento, ma come ho già scritto nella sezione Giochi per PC, ti posoo assicurare chequel piccolo video è tratto dalla presentazione dell'NV30 che fu fatta nel lontano novembre 2002 (anche perché l'ho vista tutta al tempo). Le voci che si odono sono quelle del presidente nVidia e di Tim Sweeney.
Per aumentare il tuo eccitamento penso che adesso, dopo un anno e mezzo di lavoro in più, il motore si MOLTO più avanti di quel video.
Ehi tranquillo MarBru..in realtà mi avevano detto che "poteva" essere quello mostrato con NV30 ieri. Però in ogni caso è molto bello e poi ho pensato di riportare il discorso su questo motore..perchè cmq in questi giorni riguarda anche NV40. :)
E' se ne sono dette di cotte e di crude...quando erano tutte minchiate. Mi piaceva ritornare su sto punto!!:D
Più che altro mi premeva a ripetere che le minchiate che erano uscite nei giorni scorsi con quel tizio in ogni caso era stupidate belle e buone.
Non se se siano minchiate come dici tu.
Guarda quello che ha scritto l'inviato di Gamespot che ha assistito alla presentazione.
Epic ran the demonstration on a system with a 2GHz CPU from AMD using next-generation hardware from Nvidia (a system in another room ran the demonstration using next-generation ATI hardware). Even with that powerful silicon, the demonstration struggled at times.
Link http://www.gamespot.com/news/2004/03/24/news_6092217.html
Dark Schneider
01-04-2004, 13:31
Il tizio è stato smentito di brutto.
Secondo voi se sto motore non girava bene.....l'Epic l'avrebbe mostrato? E' nVidia avrebbe accettato di farlo mostrare se la sua scheda lo faceva girarea 6 fps?:rolleyes:
Sai quanti pomodori e arance si sarebbero beccati quelli della Epic?
Dark Schneider
01-04-2004, 13:35
Il tizio è stato smentito di brutto.
Secondo voi se sto motore non girava bene.....l'Epic l'avrebbe mostrato? E' nVidia avrebbe accettato di farlo mostrare se la sua scheda lo faceva girarea 6 fps?:rolleyes:
Sai quanti pomodori e arance si sarebbero beccati quelli della Epic?
Loro hanno presentato il motore per venderlo.
Mi sembra plausibile che una tecnologia che verrà usata nel 2006 possa scattare, e anche di brutto, ADESSO.
Chi ha smentito l'inviato di Gamespot?
Dark Schneider
01-04-2004, 13:44
Loro hanno presentato il motore per venderlo.
Mi sembra plausibile che una tecnologia che verrà usata nel 2006 possa scattare, e anche di brutto, ADESSO.
Chi ha smentito l'inviato di Gamespot?
No spetta...non mi riferisco al tizio di game spot che ha solo fatto un reportage su questo motore non dicendo un bel nulla sulle prestazioni..niente numero di fps insomma.
Mi riferisco a quel tizio che si era inventato che sto motore andava a 6 fps!!
Tra la'ltro alte testimonianze come quelle di hardware.fr riportavano che girava bene si NV40.
Anche il link sopra parla bene di nV40 su so motore.
Tra l'altro quel tizio non s'è fatto più vedere poi.
usciti dei nuovi video
http://developer.nvidia.com/object/sdk_home.html
porcherie da primo aprile
Dark Schneider
01-04-2004, 13:49
Che poi MarBru nota bene: anchio NON credo che girasse alla perfezione...perchè è un motore che esce tra 2 anni. Ma SE l'hanno mostrato un minimo discretamente doveva pure girare.
Originariamente inviato da checo
porcherie da primo aprile
Sul sito ufficiale di Nvidia e con Sdk per gli sviluppatori da scaricare?:mbe:
Dark Schneider
01-04-2004, 13:58
Originariamente inviato da R@nda
Io ora me li guardo e vedo se lo sono o meno!! :)
A me sembra proprio materiale dimostrativo per spiegare agli sviluppatori le tecniche.....quindi,poco spettacolare,ma utile per loro.
Non penso sia falso....ma per me comune mortale è inutile.
Preferisco vedere una demo di DoomIII girare d'esempio su un'ipotetico Nv40 (per fare un esempio).
No spetta...non mi riferisco al tizio di game spot che ha solo fatto un reportage su questo motore non dicendo un bel nulla sulle prestazioni..niente numero di fps insomma.
Tra la'ltro alte testimonianze come quelle di hardware.fr riportavano che girava bene si NV40.
L'inviato di Gamespot, come ho messo in evidenza nel quote in grassetto, dice chiaramente che ogni tanto il motore scattava di brutto. Che importa che facesse 6, 10 o 12 fps?
Dark Schneider
01-04-2004, 14:07
Ho visto. Checo guarda che i video nVidia non sono dei pesci d'aprile. Cioè giorni fa sono uscite delle slide con delle immagini.....e quelle immagini sono tratte da questi video. :)
Thunder82
01-04-2004, 14:16
No, diceva che andava a 6fps sulle schede ATTUALI (9800xt/5950u). Su NV40 andava a una media di 20 fps e di ciò i programmatori erano contenti.
Dark Schneider
01-04-2004, 14:19
No, diceva che andava a 6fps sulle schede ATTUALI (9800xt/5950u). Su NV40 andava a una media di 20 fps e di ciò i programmatori erano contenti.
Ah ecco allora il tiro è stato corretto(il tizio di beyound 3d diceva che era NV40..poi appunto smentito). Beh 6 fps su quelle attuali schede è realistico. Ma appunto SE dovevano mostrare il motore un minimo doveva andare.
Certo 20 fps non fanno gridare al miracolo...questo è poco ma sicuro...però è almeno "un minimo" per mostrare il motore. :)
Scaricati e visti.
Non mi sembrano né pesci d'aprile né tantomeno porcherie.
Dark Schneider
01-04-2004, 14:24
Scaricati e visti.
Non mi sembrano né pesci d'aprile né tantomeno porcherie.
Si li sto vedendo anchio. Magari metto qualche foto!! :)
Thunder82
01-04-2004, 14:25
Ah ecco allora il tiro è stato corretto(il tizio di beyound 3d diceva che era NV40). Beh 6 fps su quelle attuali schede è realistico. Ma appunto SE dovevano mostrare il motore un minimo doveva andare.
Certo 20 fps non fanno gridare al miracolo...questo è poco ma sicuro...però è almeno "un minimo" per mostrare il motore. :)
Beh, se pensi che i fps sono TRIPLICATI con la nuova generazione, è possibile imho che già con NV50 si arrivi a 50-60fps (ricordiamoci che epic sta sviluppando l'unreal engine 3 "su misura" per NV50).
E la generazione successiva (NV60) che probabilmente uscirà quando esce il gioco, riuscirà a farlo girare coi filtri.
E' lo stesso problema di Far Cry, con questa generazione gira senza filtri, con la prossima si potranno attivare.
Dark Schneider
01-04-2004, 14:31
Beh, se pensi che i fps sono TRIPLICATI con la nuova generazione, è possibile imho che già con NV50 si arrivi a 50-60fps (ricordiamoci che epic sta sviluppando l'unreal engine 3 "su misura" per NV50).
E la generazione successiva (NV60) che probabilmente uscirà quando esce il gioco, riuscirà a farlo girare coi filtri.
E' lo stesso problema di Far Cry, con questa generazione gira senza filtri, con la prossima si potranno attivare.
Ehehe allora esce giusto in tempo per quanto avrò NV60. Visto che NV40 lo cambio solo con NV60!!:D Oddio ma per adesso meglio non parlare di sti cambi...devo ancora vedere che cosa sarà NV40!!:sofico:
-=Krynn=-
01-04-2004, 14:40
te guardi troppo avanti...Cmq anche io ho deciso che pensionerò la mia 8500 con r420 o nv40, a seconda di quale mi ispira di +.
Per ora sono propenso (60%) su nv40, anche perchè di r420 si sa veramente poco.......
Dark Schneider
01-04-2004, 14:42
te guardi troppo avanti...Cmq anche io ho deciso che pensionerò la mia 8500 con r420 o nv40, a seconda di quale mi ispira di +.
Per ora sono propenso (60%) su nv40, anche perchè di r420 si sa veramente poco.......
Eheheh ehi ma io stavo scherzando!!:D
Ma secondo te adesso sto pensando davvero a NV60 se ancora non esce NV40?:sofico:
Pria datemi NV40...poi tra due anni quando cambierò tutto il Pc penserò alla scheda che dovrà sostituirlo.
Beh per quanto riguarda me si cambio al 100% con una di queste 2 nuove GPU anche se per adesso dò una maggiore percentualità a NV40. :) Per adesso....poi magari cambiano le cose. Vedremo!!:)
Dark Schneider
01-04-2004, 15:15
Da nVitalia
Nvidia ha messo sul proprio server 7 brevi video in cui vengono mostrate le nuove tecnologie che saranno introdotte e supportate dalla nuova generazione di schede video NV4x.
Nella pagina degli sviluppatori, nVidia ha reso disponibile in queste ore sette viedoclip in cui vengono dimostrate le nuove capacità supportate del chip grafico NV40, e in particolar modo le estensioni degli Shaders 3.0 e i supporti per le directX 9.0c e le future OpenGL 2.0.
http://zetafiles.net/nvitaliaftp/immagini/immagini_2004/nv40_HDR.jpg
http://zetafiles.net/nvitaliaftp/immagini/immagini_2004/nv40_DM.jpg
http://zetafiles.net/nvitaliaftp/immagini/immagini_2004/nv40_DS.jpg
Ragà cmq pensavo...noi parliamo tanto di DX9...ma non dimentichiamoci del supporto all'Open GL 2.0!!:)
sarà anche un pesciotto di aprile ma quì trovate qualche info in + molto in + sull'nv40
http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=89&var2=0
solo che adesso a me non funzia +, vedete voi..
halduemilauno
01-04-2004, 16:36
Originariamente inviato da Nie73
sarà anche un pesciotto di aprile ma quì trovate qualche info in + molto in + sull'nv40
http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=89&var2=0
solo che adesso a me non funzia +, vedete voi..
c'è persino scritto che è uno scherzo.
c'è persino scritto che è uno scherzo.
no no , è tutto vero , me lo ha detto anche un mio amico, che gliel'ha detto un suo amico che gliel'ha detto uno :ronf:
Originariamente inviato da R@nda
li ha scaricati?
fanno pietà
Dark Schneider
01-04-2004, 16:49
A parte che al 101% è un pesce d'aprile...il link manco funzia!! :D
Cmq noi qui a parlare di scherzi.......ma domani a Corsini a San Francisco spiegano veramente l'architettura NV40 e gli danno da riportarsi pure un sample da testare!!:sbavvv:
scusate, tanto x informazione........... ma dove abita il Corsini????:D
Originariamente inviato da Nie73
scusate, tanto x informazione........... ma dove abita il Corsini????:D
Vui rubargli il sample ? :sofico:
zerothehero
01-04-2004, 17:10
Da diversi mesi, ormai, ATi ha scavalcato nVIDIA sul posto più alto Watch-Impress è stata pubblicata la foto di una scheda campione di nVIDIA realizzata con l'utilizzo delle 2 GPU:
http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/1/15891/img1.jpg
Vi siete chiesti perché l'NV40 tarda così tanto ad uscire? Se ne parla da un sacco di tempo, viene sempre annunciato ma nessuno ancora l'ha mai visto. Perché lo sviluppo dell'NV40 procede di pari passo con quello dell'NV45, GPU di cui si è cominciato a parlare da poco e che sarà la GPU che verrà installata sulla futura scheda video nVIDIA.
Nella road-map pubblicata alcuni giorni fa potevate vedere come l'NV45 veniva dato come capace di sprigionare una potenza tripla di quella fatta registrare dall'attuale NV35: questo perché in realtà".etc etc..
Fonte 3dItalia (http://hardware.multiplayer.it/)
bel pesce di aprile...:D
chi.. io..?
:fiufiu:
no no
:Perfido:
Dark Schneider
01-04-2004, 17:21
Tanto avrà la scorta nVidia!!:sofico:
zerothehero
01-04-2004, 17:22
ci organizziamo e facciamo un raid in casa del corsini:ops: :fiufiu: :stordita: :stordita:
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20040401-gunmetal.png
zerothehero
01-04-2004, 17:24
Originariamente inviato da jumpy70
anche se è un pesciolone di aprile le notizie che da sono molto pluasibilili...
http://www.rojakpot.com/review/April04_Joke/NV40_front_big.jpg
http://www.rojakpot.com/review/April04_Joke/NV40_chip.jpg
Now, let's take a look at the DDR3 memory chips. In this card, NVIDIA used the 256Mbit Samsung K4J55323QF DDR3 memory chips.
http://www.rojakpot.com/review/April04_Joke/NV40_ram.jpg
credo che le immagini siano VERE mentre i bench fasulli (anche se un raddoppio degli fps può essere plausibile)...credo che ci sia qualcosa di vero in questo pesce di aprile..:confused: on o?
Dark Schneider
01-04-2004, 17:26
Originariamente inviato da jumpy70
Magari è un pesce d'aprile.....però alla fin fine quelle prestazioni NV40 le potrà pure avere in quel test.
Dark Schneider
01-04-2004, 18:16
anche se è un pesciolone di aprile le notizie che da sono molto pluasibilili...
http://www.rojakpot.com/review/April04_Joke/NV40_front_big.jpg
Now, let's take a look at the DDR3 memory chips. In this card, NVIDIA used the 256Mbit Samsung K4J55323QF DDR3 memory chips.
http://www.rojakpot.com/review/April04_Joke/NV40_ram.jpg
credo che le immagini siano VERE mentre i bench fasulli (anche se un raddoppio degli fps può essere plausibile)...credo che ci sia qualcosa di vero in questo pesce di aprile..:confused: on o?
E' tutto fasullo dai...lo dice pure lì.;)
Più che altro però in Gun Metal può essere che la scheda abbia quei risultati. Cioè lì son inventati ovvio...però appunto può essere che poi realmente in Gun Metal le prestazioni siano quelle.
Lord style
01-04-2004, 19:25
Io sto scaricando i video, vi farò sapere il mio parere. ;)
Originariamente inviato da Lord style
Notizie Ufficiali
Ecco dei video Ufficiali che mostrano in esecuzione NV40 con pixel e vertex shader 3.0.
http://developer.nvidia.com/object/sdk_home.html#NV40_Video_Clips
http://developer.nvidia.com/docs/IO/12059/sm_hdr.jpg http://developer.nvidia.com/docs/IO/12059/sm_adobe.jpg http://developer.nvidia.com/docs/IO/12059/sm_hdrpaint.jpg http://developer.nvidia.com/docs/IO/12059/Eyeball.jpg :http://developer.nvidia.com/docs/IO/12059/FogVolumes.jpg
Io sto scaricando. :cool
ma non sono gli stessi di cui si è parlato prima?:confused:
Sì.
Lord style
01-04-2004, 19:44
Hai ragione, non ero andato a sfogliare la pagina precedente :muro: :muro:
Edito tutto. :muro:
Dark Schneider
01-04-2004, 19:47
Vabbè cmq io li ho scaricati prima e ce ne sono alcuni molto carini.
Ovviamente ragà queste piccole demo sono giusto così per mostrare qualcosa.....sicuro ci impressioneranno molto quando nVidia farà uscire delle demo tecnologiche tipo dawn,ecc. ma penso che queste le vedremo da 13 Aprile! :)
Chissà se continueranno con le fatine!!:D
Lord style
01-04-2004, 19:57
Se questa scheda costerà sui 400€, offrirà prestazioni almeno doppie rispetto alla vecchia generazione e supporterà gli shader 3 completamente, la scheda sarà nel mio case appena disponibile all'acquisto: voglio una soluzione senza compromessi, senza "ma" e senza "se". :cool:
Norbrek™
01-04-2004, 19:58
credo che le immagini siano VERE mentre i bench fasulli
Anche le immagini sono fasulle, nv40 è fatto così
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20040322-chips2.jpg
Ben diverso da quell'altro che assomiglia ad un molto meno esoso nv17
Bye:sofico:
Dark Schneider
01-04-2004, 20:11
Se questa scheda costerà sui 400€, offrirà prestazioni almeno doppie rispetto alla vecchia generazione e supporterà gli shader 3 completamente, la scheda sarà nel mio case appena disponibile all'acquisto: voglio una soluzione senza compromessi, senza "ma" e senza "se". :cool:
La liscia costerà tra i 350 e i 400 euro sicuro. E' quella che prenderò io. :) La Ultra probabilmente sui 500.
Dark Schneider
01-04-2004, 20:12
Anche le immagini sono fasulle, nv40 è fatto così
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20040322-chips2.jpg
Ben diverso da quell'altro che assomiglia ad un molto meno esoso nv17
Bye:sofico:
Si infatti guarda caso il doppio molex era scomparso!!:D
Norbrek™
01-04-2004, 20:13
Io farò così invece, dato che appena usciti nv40 e r420 non è che la mia scheda sia immediatamente da buttare, andrò avanti ancora un bel po' (spero) quando la vedrò realmente arrancare, non come con farcry che ha una gestione della memoria da far rabbrividire, allora prenderò un fiammante nv40 o un fiammante r420:sofico:
Norbrek™
01-04-2004, 20:14
Si infatti guarda caso il doppio molex era scomparso!!:D
Dark Schneider
01-04-2004, 20:15
Io farò così invece, dato che appena usciti nv40 e r420 non è che la mia scheda sia immediatamente da buttare, andrò avanti ancora un bel po' (spero) quando la vedrò realmente arrancare, non come con farcry che ha una gestione della memoria da far rabbrividire, allora prenderò un fiammante nv40 o un fiammante r420:sofico:
Beh tu hai una 9800 Pro..ehehe!!!!!
Io una 4200 invece......quindi NV40 è la scheda perfetta per sostituirla!!;) :D
Lord style
01-04-2004, 20:32
Ma dai :D, hai una 9800Pro e valuti di passare alla nuova generazione. :D
Tu dovresti aspettare l'NV45 o equivalente per pensare a un cambiamento .
La mia Ti4200@4400 ha retto benissimo tutti i giochi fin'ora usciti, ora con FarCry e Deus Ex 2 sta facendo un po i capricci. (specie con DeusEx2, a causa del "foot programming" ). FarCry non lo sto giocando per non perdermi i PS2.0 e per il frame rate intorno ai 25fps con tutto a Very High
Vabbè cmq io li ho scaricati prima e ce ne sono alcuni molto carini.
Ovviamente ragà queste piccole demo sono giusto così per mostrare qualcosa.....sicuro ci impressioneranno molto quando nVidia farà uscire delle demo tecnologiche tipo dawn,ecc. ma penso che queste le vedremo da 13 Aprile! :)
Chissà se continueranno con le fatine!!:D
riguardo a ste demo ho visto di meglio ai temi dei demo per geforce2.
dai sono ridicole!
Dark Schneider
01-04-2004, 20:46
riguardo a ste demo ho visto di meglio ai temi dei demo per geforce2.
dai sono ridicole!
Cmq non sono pesci d'aprile. Le foto tratte da questi video già circolano da giorni.
E' cmq non sono mica delle vere demo tecnologiche, ma delle piccole dimostrazioni.
Dark Schneider
01-04-2004, 20:49
La mia Ti4200@4400 ha retto benissimo tutti i giochi fin'ora usciti, ora con FarCry e Deus Ex 2 sta facendo un po i capricci. (specie con DeusEx2, a causa del "foot programming" ). FarCry non lo sto giocando per non perdermi i PS2.0 e per il frame rate intorno ai 25fps con tutto a Very High
Per come ragiono io con le pianificazioni: se fossi possessore di 9800...la cambierei con NV50 o R500! :)
Per come ragiono io con le pianificazioni: se sarei possessore di 9800...la cambierei con NV50 o R500! :)
fossi :sofico:
bYeZ!
Dark Schneider
01-04-2004, 21:26
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
Ahahah eddai su...già son preso che tra un po' esco e mi devo preparar bene perchè mi devo andar a prendere una sbronza colossale......qlc svista grammaticale ci sta ehehe!!:D
SARà UNA FAKE! halo a 154 fps......bah
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
"sarebbi" :D
Dark Schneider
01-04-2004, 21:40
Originariamente inviato da umile
SARà UNA FAKE! halo a 154 fps......bah
E' un pesce d'aprile...infatti c'è pure scritto!! ;)
Cmq non sono pesci d'aprile. Le foto tratte da questi video già circolano da giorni.
E' cmq non sono mica delle vere demo tecnologiche, ma delle piccole dimostrazioni.
resta il fatto che sono ridicole.
zerothehero
01-04-2004, 23:32
Ma l'nv45 rispetto al nv40 non dovrebbe essere come una 9800 rispetto ad una 9700? credo che dopo nv40 ci saranno almeno un paio di anni (come è avvenuto in questi anni tra l'altro) in cui non usciranno schede di radicale e nuova concezione....a mio parere chi ha una 9800 può aspettare tranquillamente fino al nv 60...io che ho una 4200 invece mi prendo subito o una r420 o una nv40...non mi rubate queste schede!!! state tranquilli con le vostre 9700/9800/5900.....:D
Here's what prompt Patti had to say
: “Thanks for the e-mail. Many of the comments in the speaker's notes are easily misinterpreted outside of the context of the spoken presentation. However, because some of the comments relate to unannounced products we will not be providing further information or clarification at this time. None of the information in the notes or in the presentation is material, so the proximity to our financial reporting isn't relevant.”
The inadvertent release of this document to people who have not signed a gagging NDA is harmful to ATI. Whilst you might need to be David Kirk to fully understand it, and all the implications of what is said, we think the detail of the document gives specific insight into ATI's long term product strategy. µ
Nel dire che le slide sono state mal interpretate hanno ammesso che sono vere.
Effettivamente il tentativo di sfiduciare i programmatori nello sviluppare giochi che sfruttino il flow control è comprensibile, ma a mio giudizio deprecabile, almeno quanto lo era in passato da parte di altre aziende per mtivi simili.
Prima c'è il supporto hw, prima si cominciano a sfuttare gli effetti...
Di certo c'è che r420 ha 12 pipe e 6 vertex units.
Se "saressero" stati veri sarebbero valori interessanti, ma sicuramente si è trattato del classico pesce d'Aprile, come c'è anche scritto sul sito.
Staremo a vedere che valori faranno registrare nei bench; ma spero che si utilizzino giochi un pò più pesanti per testarle piuttosto che il classico Quake3, che se fa 300 o 600 fps non mi interessa più ormai!!!
Facciamoci girare qualcosa di pesante, e soprattutto coi filtri!!!
Se queste nuove schede non faranno girare agli stessi frame i giochi che uso ora ma con tutti i filtri al max (paragonati alla mia senza filtri) allora mi avranno deluso.
nulla di nuovo però...
http://www.theinquirer.net/?article=15115
zerothehero
02-04-2004, 13:10
interessante the inquirer dice che dovremmo avere a che fare con un dissipatore gigantesco e rumoroso....mentre la soluzione ati dovrebbe essere dissipata da un qualcosa di molto simile al raffreddamento adottato dal 9800xt (anzi anche + piccolo...forse per le memorie dd3)
cmq ho intenzione qualora comprassi questa scheda di metterci una 120*120 sui 400-500 rpm...e lo zalman con heat pipe sopra...così dovrebbe essere tiepida....:cool: :cool: :cool: e molto poco rumorosa.....ho imparato con l'esperienza che usare le 120*120 porta a grossi benefici....
che strano inglese che usa the inquirere "fudo" "stoormtropper" "dustbuster..."...
:confused:
Dark Schneider
02-04-2004, 13:31
Here's what prompt Patti had to say
: “Thanks for the e-mail. Many of the comments in the speaker's notes are easily misinterpreted outside of the context of the spoken presentation. However, because some of the comments relate to unannounced products we will not be providing further information or clarification at this time. None of the information in the notes or in the presentation is material, so the proximity to our financial reporting isn't relevant.”
The inadvertent release of this document to people who have not signed a gagging NDA is harmful to ATI. Whilst you might need to be David Kirk to fully understand it, and all the implications of what is said, we think the detail of the document gives specific insight into ATI's long term product strategy. µ
Nel dire che le slide sono state mal interpretate hanno ammesso che sono vere.
Effettivamente il tentativo di sfiduciare i programmatori nello sviluppare giochi che sfruttino il flow control è comprensibile, ma a mio giudizio deprecabile, almeno quanto lo era in passato da parte di altre aziende per mtivi simili.
Prima c'è il supporto hw, prima si cominciano a sfuttare gli effetti...
Di certo c'è che r420 ha 12 pipe e 6 vertex units.
Io sinceramente 12 Pipeline non le vedo scritte su R420. Cmq staremo a vedere. :)
Dark Schneider
02-04-2004, 13:49
Ma l'nv45 rispetto al nv40 non dovrebbe essere come una 9800 rispetto ad una 9700? credo che dopo nv40 ci saranno almeno un paio di anni (come è avvenuto in questi anni tra l'altro) in cui non usciranno schede di radicale e nuova concezione....a mio parere chi ha una 9800 può aspettare tranquillamente fino al nv 60...io che ho una 4200 invece mi prendo subito o una r420 o una nv40...non mi rubate queste schede!!! state tranquilli con le vostre 9700/9800/5900.....:D
Praticamente si: NV45 sarà un NV40 potenziato.
Riguardo la scheda di nuova generazione...diciamo che sarà lanciato tra un anno in questo periodo il NV50 e tra due anni il NV60.
Io mi prendo diciamo quelle di nuova generazione che stanno arrivando e poi per un paio di annetti non ne voglio sapere di schede video :sofico:
Poi son uno che quando fà una scelta nel prendere la scheda video non si pente minimamente di aver scelto quella determinata scheda piuttosto che un altra o magari un altra che sarebbe arrivata poco di lì. Se prendo NV40 e poi naturalmente dopo un po' di tempo viene superato da quelle potenziate e quelle di generazione successiva io resto cmq "onorato" di montare NV40. Come lo sono adesso con la 4200. :)
Dark Schneider
02-04-2004, 14:17
interessante the inquirer dice che dovremmo avere a che fare con un dissipatore gigantesco e rumoroso....mentre la soluzione ati dovrebbe essere dissipata da un qualcosa di molto simile al raffreddamento adottato dal 9800xt (anzi anche + piccolo...forse per le memorie dd3)
cmq ho intenzione qualora comprassi questa scheda di metterci una 120*120 sui 400-500 rpm...e lo zalman con heat pipe sopra...così dovrebbe essere tiepida....:cool: :cool: :cool: e molto poco rumorosa.....ho imparato con l'esperienza che usare le 120*120 porta a grossi benefici....
che strano inglese che usa the inquirere "fudo" "stoormtropper" "dustbuster..."...
:confused:
Secondo me non sarà rumorosa. Cioè penso monterà un FX Flow stile 5950 Ultra che è ok...al contrario di quello di NV30 che era stato mal progettato. Cioè non penso che faranno un passo indietro.:D
Dark Schneider
02-04-2004, 14:24
Se "saressero" stati veri sarebbero valori interessanti, ma sicuramente si è trattato del classico pesce d'Aprile, come c'è anche scritto sul sito.
Staremo a vedere che valori faranno registrare nei bench; ma spero che si utilizzino giochi un pò più pesanti per testarle piuttosto che il classico Quake3, che se fa 300 o 600 fps non mi interessa più ormai!!!
Facciamoci girare qualcosa di pesante, e soprattutto coi filtri!!!
Se queste nuove schede non faranno girare agli stessi frame i giochi che uso ora ma con tutti i filtri al max (paragonati alla mia senza filtri) allora mi avranno deluso.
Infatti se leggi sul loro forum c'è pure scritto che l'articolo ha fruttato numerosissime visite(il loro scopo)!!:sofico:
Cmq si è inutile utilizzare giochi come UT2003 o Quake 3 per testarle.
Infatti cmq il Corsini sta pensando nel proporre nuovi test e nuove metodologie di test perchè il software attuale per le nuove schede è un po' "leggero".
Ad esempio secondo me Far Cry bisogna metterlo..ma anche Lock On (un simulatore di volo che è un mattone per le schede attuali).
Io sinceramente 12 Pipeline non le vedo scritte su R420. Cmq staremo a vedere. :)
C'è scritto nelle slide, l'interrogazione alla responsabile Ati era inerente a quelle.
zerothehero
02-04-2004, 19:52
Secondo me non sarà rumorosa. Cioè penso monterà un FX Flow stile 5950 Ultra che è ok...al contrario di quello di NV30 che era stato mal progettato. Cioè non penso che faranno un passo indietro.:D
Non mi interessa se sarà rumorosa..tanto il dissi quasi sicuramente lo cambierò così come ho fatto per la mia geffo 4 ti 4200@4400....:Perfido: anche se un pò [ot]: caspita ho provato con la mia scheda a giocare a call of duty a 1600*1200 e non fa una piega...con far cry in 1024*768 dettagli massimi mi fa 17/25 fps ---
per i giochi io userei:
Far Cry
Painkiller
Ut 2004
Morrowind (anche se direct x 8.1 è molto pesante è uno dei giochi con + poligoni in circolazione)
X2
Half life 2 :sofico:
Ci vorrebbero dei giochi che utilizzino quantità esagerate di pixel shader e vertex shader 2.0.....ma ci sono per ora????
Dark Schneider
02-04-2004, 20:07
C'è scritto nelle slide, l'interrogazione alla responsabile Ati era inerente a quelle.
Veramente nelle slide il numero di Pipeline non è scritto. Cmq riguarderò.
Dark Schneider
02-04-2004, 20:14
Non mi interessa se sarà rumorosa..tanto il dissi quasi sicuramente lo cambierò così come ho fatto per la mia geffo 4 ti 4200@4400....:Perfido: anche se un pò [ot]: caspita ho provato con la mia scheda a giocare a call of duty a 1600*1200 e non fa una piega...con far cry in 1024*768 dettagli massimi mi fa 17/25 fps ---
per i giochi io userei:
Far Cry
Painkiller
Ut 2004
Morrowind (anche se direct x 8.1 è molto pesante è uno dei giochi con + poligoni in circolazione)
X2
Half life 2 :sofico:
Ci vorrebbero dei giochi che utilizzino quantità esagerate di pixel shader e vertex shader 2.0.....ma ci sono per ora????
Mah...HL2 toglilo pure ehehe...tanto sto gioco ci manca poco che nemmeno esce più. L'ultime news lo danno per Settembre adesso.
Diciamo che l'unico gioco che fa un buon uso di shader 2.0 è Far Cry. UT2004 diciamo che è un gioco CPU dipendente anche...cmq penso che alla fine ci sarà nella suite dei test utilizzati. X2 The Treath anche è già utilizzato...penso continuerà ad esserlo. Ma io ci metterei assolutamente Lock On: simulatore di volo che è un mattone come ho già detto. Le schede attuali non fanno segnare fps alti...e a volte anche dei scatti (anche le 9800 Pro) tanto per fare un esempio con sto titolo. :)
zerothehero
02-04-2004, 21:17
mancano 12 giorni per le notizie!!:cry: :cry: :cry: :mc:
palombaro
02-04-2004, 21:46
quelli che vanno a lavorare nei lab nvidia con la maglietta 3dfx?
:rotfl:
basta co sti ing 3dfx, ogni volta che esce na nuova scheda tale scheda dovrebbe avere le mirabolanti tecnologie 3dfx(ormai obsolete) oppure essere frutto dei geni degli ing 3dfx, ma dico io gli ing ati o nvidia sono dei fessi percaso?
guarda che l' algoritmo di aa della 3dfx cagava in tesata ali altri è uno di migliori
:O :O
Norbrek™
02-04-2004, 21:51
Originariamente inviato da palombaro
guarda che l' algoritmo di aa della 3dfx cagava in tesata ali altri è uno di migliori
:O :O
Si ma è inutile ogni volta che esce una vga di nuova generazione dire "questa è la degna erede di 3dfx" cioè sta frase l'avrò sentita almeno 100volte sempre con vga diverse!
Ma ieri non doveva essere rivelata dettagliatamente l'architettura?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.