View Full Version : Aspettando NV40
Originariamente inviato da R@nda
E dove sta il problema?:confused:
Quello che cambia sono le memorie e il core.
insomma....cambia poco !! :D :D :sofico:
Dark Schneider
23-03-2004, 10:22
Originariamente inviato da Maury
Vivi meglio se nn lo sai :sofico:
Ahaha questa è bella. Me la segno!!:sofico:
E' cmq non hai tutti i torti, anzi... ;)
Dark Schneider
23-03-2004, 10:37
Ragà cmq The Inquirer sta a perde seriamente colpi questi ultimi giorni (bella quella del possibile NV40 abbandonato per NV45 a 2 giorni da Cebit...cioè a GPU finita..si butta via anni di lavoro? Ma dai...), poi l'ipotesi delle pipeline fatta almeno un mese e mezzo fa......ed oggi?
Praticamente oggi esce con la notizia
NV40 benchmarks posted - possibly
WELL, OF ALL YOU happy wibblers, only Jens - he knows who he is - has his eyes open. At least he's the only one who mailed us to say there seem to be NV40 benchmarks on that naughty Korean site over here (http://babelfish.altavista.com/babelfish/urltrurl?lp=ko_en&url=http%3A%2F%2Fwww.bodnara.co.kr%2Fbbs%2F%3Fimode%3Dview%26D%3D6%26num%3D50157%26category%3D33), Bablefish stylee.
Menomale che sono bench di giorni fa...tra l'altro manco cita Beyoun 3d...mi sa che non sa che provengono da lì.
Ragà aiutiamolo!!:sofico:
Io non so come si possa ancora dare credito a quel sito, si sveglia alla mattina (ammesso che abbia tempo di dormire tra inventare una stupidata e scriverla sul sito) e spara quello che gli viene in mente o sente sull'ultimo sito lappone messo on-line ieri.
Si sa che alcune notizie uscite di solito sono vere e altre false, si sa che non si sa ancora niente di ufficiale, alcune cose sentite appaiono palusibili, altre no. The Inquirer non è un sito serio, lo si sa da tempo ed è l'unica cosa certa :)
grazie per la spiegazione, anche se ho capito ben poco:confused: , ma va bene lo stesso.:)
Già che ci sono voi sapete che differenza c'è tra NV40 e futuro NV45?
Se chiedo troppo ditemelo pure:ops2: !!!
Dark Schneider
23-03-2004, 11:48
Originariamente inviato da Dindi
grazie per la spiegazione, anche se ho capito ben poco:confused: , ma va bene lo stesso.:)
Beh si dice che sia una versione potenziata di NV40 (frequenze più alte e qlcsina in più che però non dovrebbero differenziarlo molto da NV40 essendo di stessa generazione..un po' come tra 9700 e 9800..la 9800 è una 9700 potenziata niente più) e sarà PCI Express nativo. In poche parole essendo PCI Express nativo devi rifarti tutto il pc con una mobo che supporta il pci express invece dell'agp.
Altri rumors dicono che invece sarà sempre NV40(niente potenziamenti quindi) ma in versione PCI Express nativa.
halduemilauno
23-03-2004, 11:50
ancora non si sa molto dell'NV40 e gia chiedi del NV45?
:O
Manca poco al 13 Aprile, io non la considero neanche sta ciucciona di cui parlate! :D
^TiGeRShArK^
23-03-2004, 12:16
ma mi spiegate perchè vedo diversi post in cui si esalta il RGMSAA (Rotated Grid Multisampling Anti ALiasing )di nv40? Ati è dai tempi di r300 ke l'aveva implementato, e pure ottimamente, come risulta dalla netta superiorità di ati x quanto riguarda l'AA.....
Dark Schneider
23-03-2004, 12:26
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ma mi spiegate perchè vedo diversi post in cui si esalta il RGMSAA (Rotated Grid Multisampling Anti ALiasing )di nv40? Ati è dai tempi di r300 ke l'aveva implementato, e pure ottimamente, come risulta dalla netta superiorità di ati x quanto riguarda l'AA.....
Perchè l'RGMSAA del presunto NV40 ha qlcsina in più ed infatti ha una qualità migliore. Se è un RGMSAA...di sicuro è molto migliorato. Senza dimenticarsi i drivers utilizzati per il presunto NV40....dei drivers non proprio adatti e che limitavano l'uso e qualità dei filtri oltre che alle prestazioni.
Originariamente inviato da halduemilauno
ancora non si sa molto dell'NV40 e gia chiedi del NV45?
:O
Lo sapevo che qualcuno avrebbe detto questo:D
Era solo per sapere qualche cosa anche dellNV45, visto che era stato accennato!
Originariamente inviato da Dark Schneider
contemporaneamente otto texture per ciclo di clock. Queste GPU infatti elaborano 8 texture per clock solo scrivendo nello Z-Buffer e solo nello Stencil Buffer. Usando Z-Buffer + il Frame Buffer (che è usato il più delle volte) le ultime GPU nVidia ne applicano quattro texture per ciclo di clock (mentre le 9700-9800 ne applicano sempre 8). Infatti questo diciamo che rendono le 5800 e 5900 particolarmente veloci nella gestione di certi effetti grafici. Un esempio? Lo stencil shadow, dove si possono fare passate di rendering scrivendo solo nello Z-Buffer o nello Stencil Buffer. ;)
Questo ragionamento mi sembra molto strano per il semplice motivo che quando si scrive solo sullo stencil buffer disabilitando il color buffer, ad esempio, non si fanno accessi a texture. Quindi non ha molto senso dire che in quel caso l'NV3X puo' applicare 8 texture (leggi: fare 8 accessi a texture).
Lo stesso vale per lo zbuffer.
Quindi può anche essere che nVidia riproponga una cosa simile per NV40(anche se NV40 già rispetto alle precedenti GPU solo per il fatto che hanno aumentato le Pipeline ha fatto un gran passo) e cioè una 8x2 che in alcuni casi quindi funziona come una 16x1.
Anche questa trasformazione da 8x2 a 16x1 mi sembra abbia poche basi; credo sara' un 16x1 normale.
Originariamente inviato da fek
...credo sara' un 16x1 normale.
:sbav::sbav:
halduemilauno
23-03-2004, 16:13
ciao.
ultime info da chi l'ha visto.
http://www.guru3d.com/article/article/125/3/
My meeting with NVIDIA was a bit more refreshing as indeed the rumors of a NV40 card soon to be released are true. First let me finish off some of the more nasty rumors that are floating on the web. NV40 was not skipped, there is no A02 core; yet A01 is alive alright. Is NV45 skipped ? Not at all ...
Behind closed doors NVIDIA under Non-Disclosure agreements NVIDIA was showing the next generation product to a selection of press, partners and industry analysts. Guru3D.com was one of the lucky few who where able to see it all, I've personally seen it, I've played a game, saw new technology demo's on it and I can say it rocks for sure. I can't get into details as it's all NDA stuff but I'll give you a hint: take a good look at the rumors on the web. The downside from that is that the last days people start to shout basically anything to get a bit more attention, Seek in the enws from last week. ::end hint::
What can you expect from NV40, oh it's fast alright ! When can you expect NV40 ? How does three weeks from now sound ? It's close, it's in mass-production and you can likely buy it in May already despite some reports I've seen on other sites.
I'm sorry I can't share any details; it's unfortunately part of the game we are in so the keyword here is patience, it's a product that definitely can bring back NVIDIA on top, but then again, that's a little speculative. Of course we also briefly talked about PCI-Express. But you've seen and read the announcements. The differences between ATI and NVIDIA (NVIDIA HSI/ ATI Native) can be discussed and argumented. Ehm, it really doesn't matter at this time. Only the future will tell what it the most effective solution and most of only future generations graphics cards will really benefit from PCI-Express. I expect to see support for AGP for another 3 years or so. PCI Express is definitely the way to
;)
Anche questa trasformazione da 8x2 a 16x1 mi sembra abbia poche basi; credo sara' un 16x1 normale.
anche secondo me, un 8x2 lo giudicherei troppo conservativo se nvidia vuole puntare a tornare al top.
volevo chiederti una cosa, si speculava (il solito theinquirer..) che forse hanno testato l'nv40 in single (7000mpixel) e multi (7230mpixel) texturing con 3d mark 2001 perchè questo bench poteva rilevare le 8x2 come se fossero 16x1
te che ne pensi ? E' possibile che quel bench possa vedere un 8x2 come se fosse un 16x1 ?
Ho letto da inquirer che i VS 3.0 possano sfornare pixel quando nella scena non c'e' geometria è possibile quindi che il 3d makr 2001 nel fill rate test abbia lavorato in 16x1 con un'architettura 8x2 ?
Anonized
23-03-2004, 16:54
http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=2728
halduemilauno
23-03-2004, 17:21
ciao.
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=196&pag=7
Dopo essere riuscito a strappare un appuntamento all'ultimo istante, il giorno prima di partire, alle 16 ho incontrato Luciano Alibrandi, PR manager europer di nVIDIA corporation.
Felice di vedere un italiano (eh si, in situazioni del genere la patria si fa davvero sentire... e credetemi, dopo 6 ore passate a parlare esclusivamente inglese, anch'io ero molto felice di trovarmi nuovamente a discutere con un compatriota) ci siamo fermati a discutere degli ultimi accadimenti nel mondo delle schede video, di periodi di dominio e degli errori commessi.
All'interno di una saletta riservata, ho potuto reggere in mano il reference di una scheda PCI-X basata su FX 5300, dopo di che ho avuto l'occasione di ammirare una scheda in funzione, una scheda che nei prossimi mesi farà molto parlare di se.
Parlo ovviamente di NV40.
Per ovvie ragioni non posso dire nessun particolare di ciò che ho visto nè confermare o negare se quella scheda rossa di cui circolano le immagini sia effettivamente basata su NV40, posso solo dire di essere stato piuttosto impressionato da ciò che si muoveva sullo schermo davanti ai miei occhi.
Speriamo di poterne avere un sample quanto prima possibile, dopo i vari update di NV30 e R300 sembra che la battaglia per la corona stia per ricominciare seriamente.
Anonized
23-03-2004, 17:29
promette bene??
scusa se te lo chiedo, gli altri lo sapranno già..ma per chi lavori?!
ciao.
ultime info da chi l'ha visto.
http://www.guru3d.com/article/article/125/3/
My meeting with NVIDIA was a bit more refreshing as indeed the rumors of a NV40 card soon to be released are true. First let me finish off some of the more nasty rumors that are floating on the web. NV40 was not skipped, there is no A02 core; yet A01 is alive alright. Is NV45 skipped ? Not at all ...
Behind closed doors NVIDIA under Non-Disclosure agreements NVIDIA was showing the next generation product to a selection of press, partners and industry analysts. Guru3D.com was one of the lucky few who where able to see it all, I've personally seen it, I've played a game, saw new technology demo's on it and I can say it rocks for sure. I can't get into details as it's all NDA stuff but I'll give you a hint: take a good look at the rumors on the web. The downside from that is that the last days people start to shout basically anything to get a bit more attention, Seek in the enws from last week. ::end hint::
What can you expect from NV40, oh it's fast alright ! When can you expect NV40 ? How does three weeks from now sound ? It's close, it's in mass-production and you can likely buy it in May already despite some reports I've seen on other sites.
I'm sorry I can't share any details; it's unfortunately part of the game we are in so the keyword here is patience, it's a product that definitely can bring back NVIDIA on top, but then again, that's a little speculative. Of course we also briefly talked about PCI-Express. But you've seen and read the announcements. The differences between ATI and NVIDIA (NVIDIA HSI/ ATI Native) can be discussed and argumented. Ehm, it really doesn't matter at this time. Only the future will tell what it the most effective solution and most of only future generations graphics cards will really benefit from PCI-Express. I expect to see support for AGP for another 3 years or so. PCI Express is definitely the way to
;)
Quindi a parere tuo mi consigli, vista la mia scheda. di passare direttamente a nv 40 o di aspettare ancora un po' e vedere in futuro la differenza con nv 45?
halduemilauno
23-03-2004, 17:54
Quindi a parere tuo mi consigli, vista la mia scheda. di passare direttamente a nv 40 o di aspettare ancora un po' e vedere in futuro la differenza con nv 45?
ciao.
certo consiglio la NV40 che è ancora agp. la NV45 è in PCI-E quindi dovresti cambiare anche mobo. tanto tra la tua attuale e la NV40 c'è un'universo di differenza.
;)
halduemilauno
23-03-2004, 17:55
Originariamente inviato da Anonized
promette bene??
con chi ce l'hai?
:confused:
promette bene??
Hal è un tecnico nVidia che spiffera in anteprima mondiale i segreti dell'Nv40 su questo forum!!!! :sofico:
Come? non dovevo dirlo? :D :p
halduemilauno
23-03-2004, 18:03
Originariamente inviato da Koji
Hal è un tecnico nVidia che spiffera in anteprima mondiale i segreti dell'Nv40 su questo forum!!!! :sofico:
che diamine un pò più di discrezione.
ciao.
;)
ciao.
certo consiglio la NV40 che è ancora agp. la NV45 è in PCI-E quindi dovresti cambiare anche mobo. tanto tra la tua attuale e la NV40 c'è un'universo di differenza.
;)
Infatti è quello che farò io. Adesso nV40 e il pc lo cambierò nn prima di 1 anno e mezzo o 2.
;)
halduemilauno
23-03-2004, 18:12
ciao.
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/03/24/NVIDIA.jpg
la NV40 si chiama FX6000.
;)
Anonized
23-03-2004, 18:40
mitticco!!
Vodoo 6000 -------FX6000 ......ehm ehm....
Vabene va bene sto zitto:D
Gufatina quel nome :sofico:
scusa ma di questi commenti ne abbiamo le p@lle piene.
tutti quelli che hanno visto nv40 al cebit ne sono rimsati profondmente colpiti dicendo che questa volta nvidia ha tutte le carte in regola per tornare al top.
Originariamente inviato da dwfgerw
tutti quelli che hanno visto nv40 al cebit ne sono rimsati profondmente colpiti dicendo che questa volta nvidia ha tutte le carte in regola per tornare al top.
Scusa ma tu non capisci una mazza....
Per me il paragone Vodoo 6000 significa soltanto cose positive:cool:
quell'nv41 invece di piazzarsi nel mainstream rimane nell'enthusiast, forse un nv40 a tutti gli effetti con bus a 128bit stile 9500PRO ?
halduemilauno
23-03-2004, 19:22
quell'nv41 invece di piazzarsi nel mainstream rimane nell'enthusiast, forse un nv40 a tutti gli effetti con bus a 128bit stile 9500PRO ?
ne dubito fortemente.
ciao.
;)
Dark Schneider
23-03-2004, 19:26
Questo ragionamento mi sembra molto strano per il semplice motivo che quando si scrive solo sullo stencil buffer disabilitando il color buffer, ad esempio, non si fanno accessi a texture. Quindi non ha molto senso dire che in quel caso l'NV3X puo' applicare 8 texture (leggi: fare 8 accessi a texture).
Ah si? Allora ricordavo male...ricordavo che in qlc caso ne poteva fare 8. Questi giorni son fuso. :D
Che dire? Mi sa che è meglio che continuo con la programmazione software (da me preferita) che nella programmazione per l'hardware. :D
Beh meglio così allora!! ;)
P.S. ehi fek magari qlc volta dà uno sguardo a questo topic...sono sicuro che qui molti saranno felici di saperne di più su tutto ciò che circonda NV40. Penso che i pensieri ed il modo di ragionare di un Programmatore di giochi naturalmente possano far capire maggiormente quali siano le direzioni intraprese dai produttori di schede video nel progettare un architettura e nell'implementare le varie tecnologie poste a risolvere i problemi ed i limiti delle generazioni precedenti. :)
-=Krynn=-
23-03-2004, 19:27
Certo che ormai hanno deciso di fossilizzare quella parte del cervello dedicata allo studio di un bel nome ad effetto......
Non se ne può più dei vari Fx5xxx, Ati 9xxx, Fx6xxx ecc....
eddai, un po' di fantasia....:O
Anonized
23-03-2004, 19:27
X hal:
ci potresti dare qualche delucidazione sul raffreddamento? pensi che uscirà la versione 512 mb?
Dark Schneider
23-03-2004, 19:28
NV41 da quello che so io dovrebbe essere la versione PCI Express di NV40. Solo che sinceramente solo nei primi tempi ne sentivo parlare...poi sparito...poi uscirono dei rumors che davano NV45 come versione PCI Express di NV40. In effetti la logica dei lanci avvenuti nel passato farebbe pensare più ad un potenziamento di NV40. :)
Dark Schneider
23-03-2004, 19:29
X hal:
ci potresti dare qualche delucidazione sul raffreddamento? pensi che uscirà la versione 512 mb?
Non penso ci sia una versione da 512 MB. Secondo me NV40 sarà solo da 256 MB.
va a finire che si parla tanto dell'NV40 e poi R420 sarà migliore
halduemilauno
23-03-2004, 19:34
X hal:
la versione a 512 penso di poterla escludere per inutilità e costi esagerati.
per il raffreddamento ci saranno molte soluzioni proprietarie quindi...
ciao.
;)
halduemilauno
23-03-2004, 19:35
Originariamente inviato da fritzen
va a finire che si parla tanto dell'NV40 e poi R420 sarà migliore
tutto può esser...ma chi ha gia visto ha gia detto...ma tutto può esser...
ciao.
;)
halduemilauno
23-03-2004, 19:38
domani c'è il GDC...vale per tutte e due.
;)
Anonized
23-03-2004, 19:46
ti ringrazio vivamente per le informazioni...
halduemilauno
23-03-2004, 19:50
ti ringrazio vivamente per le informazioni...
non c'è di che.
ciao.
;)
Fire Fox II
23-03-2004, 19:55
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Certo che ormai hanno deciso di fossilizzare quella parte del cervello dedicata allo studio di un bel nome ad effetto......
Non se ne può più dei vari Fx5xxx, Ati 9xxx, Fx6xxx ecc....
eddai, un po' di fantasia....:O
Eh si, stavo proprio pensando la stessa cosa... :mc:
Dark Schneider
23-03-2004, 20:02
Dindi come ti ha detto Hal e come ti avevo detto prima io...lascia stare NV45 a meno che tu non abbia intenzione di ricomprarti tutto da zero.
NV40 invece lo potrai montare tranquillamente sul tuo attuale Pc e cmq per un paio di annetti sarai al top.
Magari prenditi una CPU un po' più veloce...il tuo è un 1800+ OC a qlc in più di un 2000+. Non è male...però magari fossi in te andrei su un bel 2600+ Thoro che costano poco e sfrutteresti anche meglio NV40...visto che la tua MB lo supporta sta cpu mi pare.
Dio, hanno visto un video o cmq hanno visto quello che hanno voluto fargli vedere. Io rimango profondamente colpito da una cosa quando la trovo in negozio, la prendo e la provo. Non rimango colpito da come mi vendono in azienda (stand Nvidia) una cosa che ha prodotto l'azienda (Nvidia).
La stessa cosa vale anche per Ati visto che tutti sono rimasti entusiasti nel vedere l'R420 che faceva girare Colin4.
Dark Schneider
23-03-2004, 21:22
Ragazzi buone notizie!!:sofico:
Riporto questa news di nVitalia :)
Con una press release, oggi nVidia ha annunciato la sua partecipazione al Game Development Conference, dove presenterà una nuovo suite software per l'utilizzo completo dei Shader Model 3.0.
Come anticipato giorni fa, nVidia parteciperà al GDC di San Josè (California) che si terrà dal 24 al 26 Marzo, ed essendo questa uno dei più importanti appuntamenti per gli sviluppatori software, ha riservato a questa manifestazione la presentazione delle sue prossime novità software che saranno supportate della nuova generazione di schede video NV4x, ovvero una inedita e completa suite di sviluppo per i cosiddetti "Shader Model 3.0".
GAME DEVELOPERS CONFERENCE—SAN JOSE, CA—MARCH 23, 2004—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), the worldwide leader in visual processing solutions, today announced a full line-up of product showcases, events, and activities for this week’s Game Developers Conference (GDC), the annual gathering of the world’s best 3D artists and programmers. At GDC, NVIDIA will demonstrate its industry-leading GeForce™ and NVIDIA Quadro® product lines, introduce new software tools for the latest generation desktop and handheld graphics platforms, and host a variety of tutorials and presentations designed to educate developers on how they can reach new, cinematic-levels of visual quality in games. GDC will take place at the San Jose Convention Center in San Jose, California, from March 24-26.
“We’re excited to showcase a new class of software tools designed to empower developers to take advantage of the latest advancements in graphics hardware, such as Shader Model 3.0,” said Mark Daly, vice president of content development at NVIDIA. “NVIDIA’s tight integration with the game development community ensures that we're able to consistently deliver the caliber of technologies that address the needs of an evolving game industry."
Shader Model 3.0 enables developers to achieve a class of film-quality effects never before possible in real-time game rendering. NVIDIA's native support for this technology advancement in its next-generation hardware platform presents an exciting opportunity for developers, as it allows for the adoption of more flexible and natural programming methods. The results will yield a higher caliber of visually stunning games with distinct improvements in materials, lighting, and scene complexity that mirror real-world situations.
Throughout the week NVIDIA’s technical experts will lead a series of technical sessions focusing on tips and tricks for real-time graphics that can be adopted to create a new generation of visually stunning gaming experiences. A sample of NVIDIA-led sessions include the “Next Gen Special Effects Showcase,” “Cinematic Effects II: The Revenge,” and “Tools to Squeeze Maximum Performance from your GPU.” The Company will also host a jam-packed line-up of booth activities, which includes daily presentations from the industry’s top developers and digital content creation providers, including Epic Games and Alias, who will demonstrate their latest projects and achievements.
Dal comunicato si capisce che nVidia intenda non solo presentare, ma anche dimostrare le novità software per il supporto ai Pixel e Vertex Shader 3.0, e questo in altre parole potrebbe significare che nVidia con una mossa a sorpresa potrebbe presentare la sua nuova scheda NV40 "in azione" al mondo degli sviluppatori software, in concomitanza della presentazione delle novità sugli Shader 3.0 che riguardano questa nuova generazione di schede video.
E' interessante osservare che Alcune voci indicherebbero il GDC come l'evento in cui anche ATi si appresterebbe a presentare la sua nuova scheda basata su chip di nuova generazione R420. La concomitanza delle due presentazioni potrebbe allora non essere del tutto casuale.
Nelle prossime ore avremo comunque maggiori informazioni.
Che dire ragà? Forse NV40 ufficialmente lo vedremo girare prima del 13 Aprile!! :)
In effetti se nVidia vuole mostrare questa nuova suite di sviluppo per gli Shader 3.0 con quale scheda dovrebbe mostrarlo? :)
Speriamo bene.
Shader Model 3.0 enables developers to achieve a class of film-quality effects never before possible in real-time game rendering. NVIDIA's native support for this technology advancement in its next-generation hardware platform presents an exciting opportunity for developers, as it allows for the adoption of more flexible and natural programming methods. The results will yield a higher caliber of visually stunning games with distinct improvements in materials, lighting, and scene complexity that mirror real-world situations.
Hanno fatto copia e incolla di questo pezzo dai tempi del GF3, ancora non si sono stancati di usare film-quality e real time nella stessa frase senza punti di sospensione in mezzo? :)
TheDarkAngel
23-03-2004, 21:36
Originariamente inviato da DjLode
Hanno fatto copia e incolla di questo pezzo dai tempi del GF3, ancora non si sono stancati di usare film-quality e real time nella stessa frase senza punti di sospensione in mezzo? :)
prova e riprova prima o poi ci prenderanno dai :D
loro ci provano poretti.. prima o poi si giungerà a tale qualità...
ma questo nv40 o 45 riprende delle tecnologie 3dfx? Gigapixel eccc
Dark Schneider
23-03-2004, 21:41
Ehehe ma questa è diciamo la legge del mercato!! Si cerca di pompare sempre e dire "ecco la qualità da cinema...qualità mai vista prima...da film". :)
L'importante è cmq che a questo punto è probabile che sia mostrato NV40 se devono mostrare questa suite di sviluppo. Che dire? Incrociamo le dita.
Cmq dopo aver letto questa news mi è venuto un pensiero. Si parla di una possibile mossa a sorpresa di nVidia(con NV40) e si parlano di voci della presenza di Ati per presentare R420 all'evento (o cmq la presenza per mostrare l'R420). Anche se secondo me...penso che R420 supporterà i 3.0........però sta mossa di nVidia potrebbe essere vista come una mossa per spiazzare Ati nello stesso evento nel caso R420 magari supportasse i 2.0!!! Chissà...boh!! Fa pensare un pochettino...boh!! Ha annunciato la presenza all'ultimo momento.
Cmq a me quello che interessa è la presenza di NV40...speriamo bene. :)
Originariamente inviato da umile
ma questo nv40 o 45 riprende delle tecnologie 3dfx? Gigapixel eccc
forse un aa simile ma le fantomatiche tecnologie 3dfx/gigapixel sono obsolete mi sa, aa a parte
Fire Fox II
23-03-2004, 22:14
Cmq dopo aver letto questa news mi è venuto un pensiero. Si parla di una possibile mossa a sorpresa di nVidia(con NV40) e si parlano di voci della presenza di Ati per presentare R420 all'evento (o cmq la presenza per mostrare l'R420). Anche se secondo me...penso che R420 supporterà i 3.0........però sta mossa di nVidia potrebbe essere vista come una mossa per spiazzare Ati nello stesso evento nel caso R420 magari supportasse i 2.0!!! Chissà...boh!! Fa pensare un pochettino...boh!! Ha annunciato la presenza all'ultimo momento.
ATI sul sito ufficiale aveva già annunciato da diversi giorni la presenza del suo nuovo chip a tale manifestazione ;)
ragazzi scusate se posto qua, ma non avevo voglia di aprire un 3d x questa banalita. Ho fatto alcune ricerche sul forum ma nn son riuscito a trovare nulla. Come faccio per sapere la temperatura della mia sk video?ho una asus 9480
tnx
Dark Schneider
23-03-2004, 22:41
Originariamente inviato da Fire Fox II
ATI sul sito ufficiale aveva già annunciato da diversi giorni la presenza del suo nuovo chip a tale manifestazione ;)
Beh allora ancora di più fa pensare la mossa di nVidia. Bene!! :)
Dark Schneider
23-03-2004, 22:49
ragazzi scusate se posto qua, ma non avevo voglia di aprire un 3d x questa banalita. Ho fatto alcune ricerche sul forum ma nn son riuscito a trovare nulla. Come faccio per sapere la temperatura della mia sk video?ho una asus 9480
tnx
Sul sito Asus dovrebbe esserci qlc utility che puoi scaricare.
Sul sito Asus dovrebbe esserci qlc utility che puoi scaricare.
ho scaricato smartdoctor, ma questo e' solo per le frequenze, altri programmi non mi sembrano utility per la temperatura
cmq e' lo stesso, ne posso fare a meno
Dark Schneider
23-03-2004, 22:54
ho scaricato smartdoctor, ma questo e' solo per le frequenze, altri programmi non mi sembrano utility per la temperatura
Dovrebbe essere quello per conoscere le temperature...sempre che la tua asus abbia dei sensori.
Dovrebbe essere quello per conoscere le temperature...sempre che la tua asus abbia dei sensori.
infatti mi sa che nn ne ha, ho guardati le faq del programma, e le temperature le dice, sempre se supportate dalla sk...vabbeh fda nulla
grazie cmq :D
Dindi come ti ha detto Hal e come ti avevo detto prima io...lascia stare NV45 a meno che tu non abbia intenzione di ricomprarti tutto da zero.
NV40 invece lo potrai montare tranquillamente sul tuo attuale Pc e cmq per un paio di annetti sarai al top.
Magari prenditi una CPU un po' più veloce...il tuo è un 1800+ OC a qlc in più di un 2000+. Non è male...però magari fossi in te andrei su un bel 2600+ Thoro che costano poco e sfrutteresti anche meglio NV40...visto che la tua MB lo supporta sta cpu mi pare.
Vi ringrazio. sto sondando un po' di pareri diversi visto che penso sia giunto il momento di rinnovare l'arredamento interno del case.
Pensavo di affiancare come procio un bel Athlon 64 ma comunque questo discorso è fuori topic!
Counque grazie per consigli!
halduemilauno volevo chiederti uuna cosa, ho visto che hai il monitor simile al mio. É sempre un 17 pollici? e che risoluzione max ha? grazie!
Dark Schneider
23-03-2004, 23:44
infatti mi sa che nn ne ha, ho guardati le faq del programma, e le temperature le dice, sempre se supportate dalla sk...vabbeh fda nulla
grazie cmq :D
Figurati!! :)
Ragà vado a nanna.....domani c'ho due esami..praticamente uno alle 10 (per 2-3 ore) e poi alle 15 (3-4 ore). Praticamente tornerò disintegrato....spero cmq almeno con belle notizie da leggere. :)
Buona notte!! :ronf:
per il raffreddamento ci saranno molte soluzioni proprietarie quindi...
ciao.
;)
Estasiato :sbavvv:....sono troppo emozionato:hic:....:Puke:
W il turbinone!!! :asd:...ora posso dormire sonni tranquilli:p
1100000110100000
Fx6000 !!!...Azz ho sforato di 500 !! :asd:
halduemilauno
24-03-2004, 06:59
Vi ringrazio. sto sondando un po' di pareri diversi visto che penso sia giunto il momento di rinnovare l'arredamento interno del case.
Pensavo di affiancare come procio un bel Athlon 64 ma comunque questo discorso è fuori topic!
Counque grazie per consigli!
halduemilauno volevo chiederti uuna cosa, ho visto che hai il monitor simile al mio. É sempre un 17 pollici? e che risoluzione max ha? grazie!
si è un 17 pollici. lo uso a 1024x768 100 hz. ris max provato fino a 1280x1024 di più no.
ciao.
:) :)
Così come dicevo all'inizio di questo 3d gli addetti stampa di Nvidia ,il cui marketing è aggressivissimo ,usano sempre parole roboanti , e per la terza volta consecutiva compaiono stronzate del tipo "film quality in real time".... :asd:
Originariamente inviato da Milotto
Così come dicevo all'inizio di questo 3d gli addetti stampa di Nvidia ,il cui marketing è aggressivissimo ,usano sempre parole roboanti , e per la terza volta consecutiva compaiono stronzate del tipo "film quality in real time".... :asd:
Vabbè ma è marketing......cosa vuoi che scrivano?
"Mirabolanti qualità grafiche ai livelli delle prime pellicole tecnicolor degli anni 70...finalmente i colori!"
:D
halduemilauno
24-03-2004, 11:39
NV40 will be called the Geforce 6800
Familiar name mooted once again
By Fuad Abazovic: mercoledì 24 marzo 2004, 11.33
OUR KNOWLEDGEABLE SOURCE told us NVIDIA's upcoming NV40 chip has finally got its name. And, unless Nvidia changes its mind - just to annoy us - it will call its next gerenration chip the Geforce 6800. The high-end versions wil be called Ultras but we are not sure is FX still part of the name.
Nvidia is getting on track to spill more beans to its partners and many of them are told what they have to know. In Taiwan, samples are keenly expected. Nvidia sent its PCB design specification to its partners and is just about to send sample chips.
Geforce 6800 sounds good but then Geforce FX 6800 was the original name for NV35 before Nvidia suddenly changed its mind. Perhaps the NV35 did not perform well enough to deserve that name.
I suspect that they actually might do something with the FX label, as NV40 is huge step from NV30, the 5XXX version.
NV40 and its 6XXX nomenclature have been seen more than one but you simply never know with the wiley Nvidia
;)
yossarian
24-03-2004, 11:59
forse intendeva dire 8 pixel.
ciao
;)
Ma avete visto la roadmap di nVidia?
Nv45 sono nel terzo quadrimestre. Se uno vuole una scheda grafica nVidia fino a settembre-ottobre non può nemmeno comprarsi una scheda madre con pci-express. Mi pare assurdo!
Originariamente inviato da yossarian
forse intendeva dire 8 pixel.
ciao
;)
Quindi 8 pixel che scendono nelle 4 pipe in quelle condizioni.
E' plausibile yoss?
yossarian
24-03-2004, 13:56
Quindi 8 pixel che scendono nelle 4 pipe in quelle condizioni.
E' plausibile yoss?
ci ho pensato; in fondo questo è quello che dava ad intendere nVIDIA, anche se, al riguardo, sono sempre stato scettico.
L'ipotesi che ho formulata è questa:
le pipeline dell'NV30 sono differenti da quelle di tipo "tradizionale" e permettono, i teoria, l'elaborazione di più dati in simultanea, anche di diversa natura. In pratica la capacità d'elaborazione è limitata, come abbiamo appurato, dalla scarsa capacità dei registri temporanei interni. Questo significa che, in presenza di texture l'NV3x non è in grado di elaborare un numero di pixel superiore a 4 (essendo anche piuttosto limitato in questo tipo di calcoli, come dimostrano i problemi riscontrati con l'uyilizzo contemporaneo di istruzioni relative alle texture e di istruzioni matematiche di tipo FP).
L'ipotesi è che, in assenza di texture, l'NV3x sia in grado di elaborare (non di scrivere, però) 8 pixel in contemporanea. Ovviemente il limite fisico delle 4 pipe fa si che solo 4 di esse potranno essere scritti per ogni ciclo di clock; il vantaggio è che nel successivo ciclo si avranno 4 pixel già pronti per essere scritti. Questo dovrebbe permettere un guadagno in termini di velocità d'elaborazione, anche se si tratta sempre di un guadagno limitato, per vari motivi, non ultimo il fatto che il poco spazio nei registri interni rende comunque limitato anche il numero di pixel stivabili e pronti da trasferire in "scrittura".
Da questo punto di vista le dichiarazioni dei PR di NV sono state molto ambigue: hanno parlato di elaborazione di 8 pixel per ciclo (non di effettiva "scrittura"), in determinate condizioni, senza scendere in ulteriori dettagli.
D'altra parte i dati rilevati sul pixel fillrate per NV3x mostrano che, in effetti, i pixel "scritti" per ciclo sono solo 4.
Se invece fossero vero i dati relativi a NV40 che circolano on line, si potrebbe pensare ad una 16x1 effettiva (però occorre fare ulteriori analisi prima di dare un giudizio definitivo)
ciao
;)
io volevo riproporre questo mio quesito posto a fek alcune pagine fa :
volevo chiederti una cosa, si speculava (il solito theinquirer..) che forse hanno testato l'nv40 in single (7000mpixel) e multi (7230mpixel) texturing con 3d mark 2001 perchè questo bench poteva rilevare le 8x2 come se fossero 16x1
te che ne pensi ? E' possibile che quel bench possa vedere un 8x2 come se fosse un 16x1 ?
Ho letto da inquirer che i VS 3.0 possano sfornare pixel quando nella scena non c'e' geometria è possibile quindi che il 3d makr 2001 nel fill rate test abbia lavorato in 16x1 con un'architettura 8x2 ?
Di sicuro la NV40 entrerà nel mio case.
Dite che la mia configurazione è adatta per sfruttare la potenza bruta della scheda, o c'è qualcosa che è meglio cambiare?
halduemilauno
24-03-2004, 15:46
Originariamente inviato da Castec
Di sicuro la NV40 entrerà nel mio case.
Dite che la mia configurazione è adatta per sfruttare la potenza bruta della scheda, o c'è qualcosa che è meglio cambiare?
il 3200 è ottimo. forse il bus/ram 333 non è l'ideale.
ciao.
;)
stai a posto con il p4 3.2ghz, forse però sarebbe megli avere una mobo dual channel magari una i865PE con due bei moduli ddr400 CAS 2.
Da Zet@Byte (http://www.zetashop.com/z/s/z?id=hwmania&page=http://www.zetabyte.com/listino.php) hanno le Jatway i865PE che vanno benissimo e costano poco, io l'ho acquistata due mesi fa ottima e mi sfrutta a pieno i miei due moduli corsair Cas2 DDR400 in dual channel.
io volevo riproporre questo mio quesito posto a fek alcune pagine fa :
cmq rimango in attesa di risposte da parte di fek o da yossarian
;)
il 3200 è ottimo. forse il bus/ram 333 non è l'ideale.
ciao.
;)
[OC] Tu che hai la mia stessa sv, mi puoi dire i tuoi punteggi nei bench? grazie [/OT]
halduemilauno
24-03-2004, 16:07
[OC] Tu che hai la mia stessa sv, mi puoi dire i tuoi punteggi nei bench? grazie [/OT]
certo. sono identici.
nel 2001 13367. nel 2003 4262. am3 32175. a 500/950.
ciao.
;)
certo. sono identici.
nel 2001 13367. nel 2003 4262. am3 32175. a 500/950.
ciao.
;)
Sei tu che lavori per nvidia? :confused:
:rotfl:
:sofico:
....castec, prima che te lo faccia notare qualche mod, la signature può essere max di 3 righe. ;)
halduemilauno
24-03-2004, 16:27
come t'è venuta in mente questa domanda?
:eek:
Fire Fox II
24-03-2004, 16:41
Che me lo mandi un autografo? :sofico:
Sapevo che qualcuno ci cascava!!!! :D :D :D :D :D
Mr. Hal, sarebbe così gentile da fornirmi uno dei primi esemplari di Nv40 che lei ha progettato? :sofico:
Legolas84
24-03-2004, 17:13
Dai Hal, dicci comè sta NV40.... e invitami dove lavori a vedere come progettate i Chip..... e che mi dici di NV50?, eNV60? e NV 120?
halduemilauno
24-03-2004, 17:20
Originariamente inviato da Legolas84
Dai Hal, dicci comè sta NV40.... e invitami dove lavori a vedere come progettate i Chip..... e che mi dici di NV50?, eNV60? e NV 120?
http://www.nvidia.it/docs/CP/451/nVidia_CorporateHQ.jpg
considerati/evi invitato/i.
ciao.
;)
LOL :rotfl:
Legolas84
24-03-2004, 17:35
Però bello il palazzo dove lavorano i plurimiliardari ingegneri nVidia.... :D
No, solo che l'utente "deathbystereo", o qualcosa del genere, che frequenta la mia scuola, mi ha detto che su questo forum c'era iscritto un tizio che era webmaster per nvidia:eek: e sentendo quello che era stato detto, mi è venuto il dubbio e l'ho chiesto :muro:....tutto qui. Non ho mai parlato di "ingegnere"!!!
ci ho pensato; in fondo questo è quello che dava ad intendere nVIDIA, anche se, al riguardo, sono sempre stato scettico.
L'ipotesi che ho formulata è questa:
le pipeline dell'NV30 sono differenti da quelle di tipo "tradizionale" e permettono, i teoria, l'elaborazione di più dati in simultanea, anche di diversa natura. In pratica la capacità d'elaborazione è limitata, come abbiamo appurato, dalla scarsa capacità dei registri temporanei interni. Questo significa che, in presenza di texture l'NV3x non è in grado di elaborare un numero di pixel superiore a 4 (essendo anche piuttosto limitato in questo tipo di calcoli, come dimostrano i problemi riscontrati con l'uyilizzo contemporaneo di istruzioni relative alle texture e di istruzioni matematiche di tipo FP).
L'ipotesi è che, in assenza di texture, l'NV3x sia in grado di elaborare (non di scrivere, però) 8 pixel in contemporanea. Ovviemente il limite fisico delle 4 pipe fa si che solo 4 di esse potranno essere scritti per ogni ciclo di clock; il vantaggio è che nel successivo ciclo si avranno 4 pixel già pronti per essere scritti. Questo dovrebbe permettere un guadagno in termini di velocità d'elaborazione, anche se si tratta sempre di un guadagno limitato, per vari motivi, non ultimo il fatto che il poco spazio nei registri interni rende comunque limitato anche il numero di pixel stivabili e pronti da trasferire in "scrittura".
Da questo punto di vista le dichiarazioni dei PR di NV sono state molto ambigue: hanno parlato di elaborazione di 8 pixel per ciclo (non di effettiva "scrittura"), in determinate condizioni, senza scendere in ulteriori dettagli.
D'altra parte i dati rilevati sul pixel fillrate per NV3x mostrano che, in effetti, i pixel "scritti" per ciclo sono solo 4.
Se invece fossero vero i dati relativi a NV40 che circolano on line, si potrebbe pensare ad una 16x1 effettiva (però occorre fare ulteriori analisi prima di dare un giudizio definitivo)
ciao
;)
Ciao yossarian,
dai test fatti su xbitlabs sermbrerebbe in effetti che in mancanza di color-write e fech delle texture (quindi in pratica scrivendo solo il valore Z del pixel nell'area del framebuffer chiamata Zbuffer) l'NV30/35 riesca in effetti a elaborare e scrivere 8 pixel per clock.
Ecco il link:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/xgi-volari_10.html
Quindi *parrebbe* che NV30/35/38 siano in grado di elaborare e scrivere nel FB 8 pixel/clock; questo lascerebbe suppore che l'alto grado di flessibilità possa venire in aiuto del chip permettendo di creare, in alcune situazioni, 8 pipeline fisiche da un "pool" di unità logiche base. In realtà lessi tempo fa che questa preseunta flessibilità è molto limitata e per questo NV30/35/38 in pratica possono comportarsi in questo modo solo con i condizioni particolari; invece sembra che NV31 (o comunque il chip che equipaggia la FX5600, non ricordo per certo se è NV31 sorry...) possa, a seconda dei casi in cui sia più conveniente, comporarsi come un 4x1 o 2x2 in modo molto più frequente di NV30/35/38... però non riesco a ritrovare quell'articolo (che se non ricordo male era di digit-life).
Tu e fek che ne pensate? Vi sembra plausibile come speculazione?
CIAO! :)
Si lavora per nVidia...
... ma come posteggiatore :rotfl: :vicini:
Dark Schneider
24-03-2004, 19:38
Però bello il palazzo dove lavorano i plurimiliardari ingegneri nVidia.... :D
Quello è il mio desktop...ho quell'immagine lì!! ;)
Fire Fox II
24-03-2004, 19:40
Quello è il mio desktop...ho quell'immagine lì!! ;)
We ciao :)
come sono andati gli esami? :)
Legolas84
24-03-2004, 19:40
Allora non ti credo più che sei indeciso tra NV40 e R420.... hai già scelto NV40 da qualche mese :D
Dark Schneider
24-03-2004, 19:44
Allora non ti credo più che sei indeciso tra NV40 e R420.... hai già scelto NV40 da qualche mese :D
Ma no l'ho messa perchè ho una scheda video nVidia!! ;)
Legolas84
24-03-2004, 19:49
stavo a scherzare Dark ;) :D
Dark Schneider
24-03-2004, 19:55
We ciao :)
come sono andati gli esami? :)
Praticamente ho fatto dalle 10 alle 13 un esame e dovrebbe essere andato discretamente. Son andato a mangiare in mensa......alle 14 stavo già a rivedere le cose perchè alle 15 avevo l'altro....l'altro diviso in 2 parti.....la prima parte in realtà l'ho fatta un po' così così..conclusa alle 17.20......la seconda parte ho fatto tutto alla perfezione..sono uscit alle 19.45..quindi spero che nel sommare le due parti tutto vada bene!! :) I risultati purtroppi mi escono non prima della fine della prossima settimana.
Tra l'altro adesso devo consegnare pure un progetto in java (abbinato a qlc altro linguaggetto) nel giro di qlc giorno. Sono un tantino disintegrato....affamato (e la cotoletta non mi si scongela :cry: ). Mi sa che tra un po' crollo. Cmq domani sera mi distruggo con l'alcool.....per staccare un po' la spina e scaricarmi!!!:sofico:
Si lavora per nVidia...
... ma come posteggiatore :rotfl: :vicini:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scusa se rido hal ma mi ha fatto troppo ridere!!!!
leggete il post di marco pon in fondo :
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?threadid=33703&goto=newpost
halduemilauno
24-03-2004, 21:23
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scusa se rido hal ma mi ha fatto troppo ridere!!!!
nessun problema. la prossima volta che vado in sede lo farò presente al posteggiatore.
ciao.
;)
nirvanboy81
24-03-2004, 21:23
Praticamente ho fatto dalle 10 alle 13 un esame e dovrebbe essere andato discretamente. Son andato a mangiare in mensa......alle 14 stavo già a rivedere le cose perchè alle 15 avevo l'altro....l'altro diviso in 2 parti.....la prima parte in realtà l'ho fatta un po' così così..conclusa alle 17.20......la seconda parte ho fatto tutto alla perfezione..sono uscit alle 19.45..quindi spero che nel sommare le due parti tutto vada bene!! :) I risultati purtroppi mi escono non prima della fine della prossima settimana.
Tra l'altro adesso devo consegnare pure un progetto in java (abbinato a qlc altro linguaggetto) nel giro di qlc giorno. Sono un tantino disintegrato....affamato (e la cotoletta non mi si scongela :cry: ). Mi sa che tra un po' crollo. Cmq domani sera mi distruggo con l'alcool.....per staccare un po' la spina e scaricarmi!!!:sofico:
Anch'io ho fatto un esame oggi!!:sofico:
Siamo troppo avanti noi di Hwupgrade!!!!!!!!;) :D :D
Dark Schneider
24-03-2004, 21:45
Originariamente inviato da nirvanboy81
Speriamo che ci siano andati bene questi esami allora! ;)
Dark Schneider
24-03-2004, 21:46
leggete il post di marco pon in fondo :
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?threadid=33703&goto=newpost
E' interessante...anche se non si capisce ancora bene se R420 è compreso o si riferisce alla scheda più recente. Chissà...
Thunder82
24-03-2004, 21:56
Originariamente inviato da nirvanboy81
Io ce l'ho venerdì... Meccanica Applicata alla Macchine! :D
yossarian
24-03-2004, 22:07
Originariamente inviato da shodan
Ciao yossarian,
dai test fatti su xbitlabs sermbrerebbe in effetti che in mancanza di color-write e fech delle texture (quindi in pratica scrivendo solo il valore Z del pixel nell'area del framebuffer chiamata Zbuffer) l'NV30/35 riesca in effetti a elaborare e scrivere 8 pixel per clock.
Ecco il link:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/xgi-volari_10.html
Quindi *parrebbe* che NV30/35/38 siano in grado di elaborare e scrivere nel FB 8 pixel/clock; questo lascerebbe suppore che l'alto grado di flessibilità possa venire in aiuto del chip permettendo di creare, in alcune situazioni, 8 pipeline fisiche da un "pool" di unità logiche base. In realtà lessi tempo fa che questa preseunta flessibilità è molto limitata e per questo NV30/35/38 in pratica possono comportarsi in questo modo solo con i condizioni particolari; invece sembra che NV31 (o comunque il chip che equipaggia la FX5600, non ricordo per certo se è NV31 sorry...) possa, a seconda dei casi in cui sia più conveniente, comporarsi come un 4x1 o 2x2 in modo molto più frequente di NV30/35/38... però non riesco a ritrovare quell'articolo (che se non ricordo male era di digit-life).
Tu e fek che ne pensate? Vi sembra plausibile come speculazione?
CIAO! :)
vero; sembra che quando esegue solo operazioni su texture, o quando esegua solo stencil ops o solo shader ops, sia in grado di scrivere 8 pixel per clock.
Questo, in realtà, non dipende da una particolare flessibilità delle pipeline ma dalle caratteristiche dell'architettura del chip.
In effetti, ogni pipeline ha, ad un certo punto, due TMU in parallelo, da cui, solitamente, escono 2 texel da applicarsi ad un unico pixel.
Analizzando l'architettura delle pipeline dell'NV3x si vede che ognuna è dotata di 2 TMU e di 3 unità di calcolo (2 FX e 1 FP per NV30 e, probabilmente, 2 FP e 1 FX per NV35); l'unica unità FP dell'NV30 e une delle due (la principale( di NV35 non sono indipendenti dalle unità che si occupano di texture ops (questo significa che in presenza di texture non funzionano come unità di calcolo logiche). Le pipeline "lunghe" dell'NV3x permettono di operare in contemporanea su dati relativi a più pixel (sempre).
La spiegazione potrebbe essere questa:
in casi non particolari (con operazioni non tutte dello stesso tipo), la capacità dei registri temporanei permette di caricare un massimo di dati sufficiente ad eseguire una dozzina di operazioni (tra math ops, texture ops, ecc);
quando in input ci sono operazioni di un solo tipo (tra quelli elencati all'inizio) è possibile che siano caricati effettivamente 8 pixel ed elaborati all'interno delle 4 pipeline e che siano usati come punti di uscita gli 8 relativi alle TMU (da cui, in questo caso, uscirebbero dati relativi a 8 diversi pixel, attraversando le texture unit senza subire ulteriori elaborazioni).
Il tutto però sarebbe possibile solo in virtù dell'utilizzo di recirculating pipeline in grado di lavorare su un quantitativo di dati maggiore rispetto ad una pipeline tradizionale.
Questo pur tenedo conto che, fisicamente, l'NV3x resta una 4x2.
Questo, ovviamente, non entrando nel merito di ciò che succede in caso di calcoli in FX o in FP (in tal caso i comportamenti dei due tipi di chip, NV30 e NV35, sono alquanto diversi).
Per l'NV31 e l'NV36 le cose stanno in maniera alquanto diversa.
Mentre NV30/NV35 nascono come 4x2, NV31/NV36 nascono come 4x1 che, in caso di multitexturing si comportano da 2x2. In realtà, sembrerebbe che le anomalie (intese come evidenti cali di prestazioni) si manifestino principalmente in presenza di numero dispari di texture da applicare.
Da qualche parte (forse su B3D) ho letto che una possibile spiegazione è che solo due delle 4 pipeline sono in grado di effettuare cicli di loop back. Questa, in realtà, è una spiegazione plausibile, ma che mi convince a metà. Un'altra spiegazione è che l'architettura del chip sia, in effetti, non una 4x1 ma una 2x1 + 2x1, che in caso di single texturing elabora 4 texel relativi a 4 diversi pixel e in caso di multitexturing si comporta come un chip dotato di 2 sole pipeline ciascuna con 2 TMU, utilizzando in input i dati relativi a due soli pixel che vengono inviati, ciascuno, in due pipeline; quindi ogni due pipeline, di fatto, si elabora un solo pixel a cui si applicano più texel.
yossarian
24-03-2004, 22:08
nessun problema. la prossima volta che vado in sede lo farò presente al posteggiatore.
ciao.
;)
salutamelo quando lo vedi (il posteggiatore)
ciao hal
;)
Dark Schneider
24-03-2004, 22:15
ciao.
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/03/24/NVIDIA.jpg
la NV40 si chiama FX6000.
;)
Ragà volevo commentare questa Roadmap.
Allora pare che NV40 e NV41 siano la stessa GPU come si diceva tempo fa e dovrebbe essere il doppio più veloce delle 5900....direi attendibile.
Fino a Luglio non si vedranno altre GPU basate sul NV4x. Nel terzo trimestre quindi tra Luglio e Ottobre debutteranno le altre schede basate sul NV4x. Probabilmente sarà in questo periodo che il NV40 AGP smetterà di essere prodotto. Al suo posto per la fascia alta ci saranno il PCI Express nativo NV45:il NV40 super potenziato che sarà 3 volte più veloce di una 5900 e NV41 che non è altro che l'imminente NV40 nativa PCI Express.
Secondo me NV45 costerà sui 500 euro. NV41 probabilmente lo piazzeranno sui 300 euro...e secondo me NV41 ci sarà solo una versione: la liscia (equivalente ad un NV40 liscia) così da far risaltare maggiore la differenza di prestazioni tra NV45 e NV41(NV40). :)
NV43 apparirà sempre nello stesso periodo e sarà il doppio più veloce dell'attuale GeForce FX 5700 Ultra...la fascia di prezzo è quella media: cioè quella delle attuali 5700 Ultra e 5900 XT. Il doppio di prestazioni di un NV36(appunto la 5700) non sono male...probabilmente sarà veloce tipo una 5950 Ultra...perchè probabilmente avrà anche un bus da 256 bit. Un prodotto discretamente interessante insomma.
NV44 invece non mi convince tanto. Prende il posto della 5200.......sarà il doppio più veloce di una 5200. Direi quindi che praticamente avrà prestazioni del livello delle GeForce 4 Ti. Del resto sarà una scheda venduta a sotto ai 100 euro...quindi non si può pretendere chissà che. Anche se cmq non si tratterà pare stando a quei grafici di una scheda di fascia bassa...ma medio-bassa. Quindi può anche essere che costerà sui 100-140.
ciao.
;)
:rotfl: :stordita:
:help:
vero; sembra che quando esegue solo operazioni su texture, o quando esegua solo stencil ops o solo shader ops, sia in grado di scrivere 8 pixel per clock.
Questo, in realtà, non dipende da una particolare flessibilità delle pipeline ma dalle caratteristiche dell'architettura del chip.
In effetti, ogni pipeline ha, ad un certo punto, due TMU in parallelo, da cui, solitamente, escono 2 texel da applicarsi ad un unico pixel.
Analizzando l'architettura delle pipeline dell'NV3x si vede che ognuna è dotata di 2 TMU e di 3 unità di calcolo (2 FX e 1 FP per NV30 e, probabilmente, 2 FP e 1 FX per NV35); l'unica unità FP dell'NV30 e une delle due (la principale( di NV35 non sono indipendenti dalle unità che si occupano di texture ops (questo significa che in presenza di texture non funzionano come unità di calcolo logiche). Le pipeline "lunghe" dell'NV3x permettono di operare in contemporanea su dati relativi a più pixel (sempre).
La spiegazione potrebbe essere questa:
in casi non particolari (con operazioni non tutte dello stesso tipo), la capacità dei registri temporanei permette di caricare un massimo di dati sufficiente ad eseguire una dozzina di operazioni (tra math ops, texture ops, ecc);
quando in input ci sono operazioni di un solo tipo (tra quelli elencati all'inizio) è possibile che siano caricati effettivamente 8 pixel ed elaborati all'interno delle 4 pipeline e che siano usati come punti di uscita gli 8 relativi alle TMU (da cui, in questo caso, uscirebbero dati relativi a 8 diversi pixel, attraversando le texture unit senza subire ulteriori elaborazioni).
Il tutto però sarebbe possibile solo in virtù dell'utilizzo di recirculating pipeline in grado di lavorare su un quantitativo di dati maggiore rispetto ad una pipeline tradizionale.
Questo pur tenedo conto che, fisicamente, l'NV3x resta una 4x2.
Questo, ovviamente, non entrando nel merito di ciò che succede in caso di calcoli in FX o in FP (in tal caso i comportamenti dei due tipi di chip, NV30 e NV35, sono alquanto diversi).
Per l'NV31 e l'NV36 le cose stanno in maniera alquanto diversa.
Mentre NV30/NV35 nascono come 4x2, NV31/NV36 nascono come 4x1 che, in caso di multitexturing si comportano da 2x2. In realtà, sembrerebbe che le anomalie (intese come evidenti cali di prestazioni) si manifestino principalmente in presenza di numero dispari di texture da applicare.
Da qualche parte (forse su B3D) ho letto che una possibile spiegazione è che solo due delle 4 pipeline sono in grado di effettuare cicli di loop back. Questa, in realtà, è una spiegazione plausibile, ma che mi convince a metà. Un'altra spiegazione è che l'architettura del chip sia, in effetti, non una 4x1 ma una 2x1 + 2x1, che in caso di single texturing elabora 4 texel relativi a 4 diversi pixel e in caso di multitexturing si comporta come un chip dotato di 2 sole pipeline ciascuna con 2 TMU, utilizzando in input i dati relativi a due soli pixel che vengono inviati, ciascuno, in due pipeline; quindi ogni due pipeline, di fatto, si elabora un solo pixel a cui si applicano più texel.
Già, così i conti tornerebbero... ;)
Grazie per le spiegazioni yoss!
yossarian
24-03-2004, 23:39
Originariamente inviato da shodan
Già, così i conti tornerebbero... ;)
Grazie per le spiegazioni yoss!
figurati
;)
halduemilauno
25-03-2004, 08:03
salutamelo quando lo vedi (il posteggiatore)
ciao hal
;)
ciao Yossi.
;)
scusate se faccio domande forse stupide o banali (per voi) ma non ho capito che cosa è l'R420? il procio delle ATI?
Sicuramente se ho toppato ci sarà qualcuno che si sganascerà dalle risate!;)
yossarian
25-03-2004, 11:05
scusate se faccio domande forse stupide o banali (per voi) ma non ho capito che cosa è l'R420? il procio delle ATI?
Sicuramente se ho toppato ci sarà qualcuno che si sganascerà dalle risate!;)
a occhio e croce si direbbe di si
:)
zerothehero
25-03-2004, 12:17
io la prendo solo se fa il doppio degli fps di una 9800 xt....altrimenti mi tengo la 4200..
Dark Schneider
25-03-2004, 12:32
Originariamente inviato da zerothehero
io la prendo solo se fa il doppio degli fps di una 9800 xt....altrimenti mi tengo la 4200..
Beh inizialmente che sarà il doppio più veloce secondo me è difficile. Vuoi una questione di maturazione drivers e vuoi sopratutto giochi "leggeri". Infatti gli attuali giochi sono un po' "leggeri" per NV40. Quando inizieranno ad uscire giochi già più pesanti...beh li certo che la velocità doppia si vedrà. Penso che già FarCry potrebbe essere un buon banco di prova.
zerothehero
25-03-2004, 15:10
allora prenderò la fx 7000 :oink: :sofico: :sofico: ......ad ora non c'è nessun gioco che meriti 600 euro e passa di spesa...(e che non vada sulla mia geffo 4200@4400):cool:
Dark Schneider
25-03-2004, 15:20
allora prenderò la fx 7000 :oink: :sofico: :sofico: ......ad ora non c'è niente che meriti 600 euro e passa di spesa...
La FX 7000 credo sarà la NV50...che uscirà tra un anno.
Tieni conto che dovrai cambiare tutto il PC se vuoi prenderti una scheda video da NV45 in su...ovviamente per via del PCI Express.
Se vuoi il mio parere da possessore da 4200 come te: NV40 è la scheda video giusta per sostituire la nostra GeForce 4 Ti!! :) NV40 anche se almeno in teoria dovrebbe gestire bene gli shader 3.0(è più probabile che lo potrà gestire ma se non se ne farà troppo uso) sarà cmq la scheda video perfetta per far girare senza la minima preoccupazione i giochi che faranno tantissimo uso di Shader 2.0....visto che per un paio di annetti i giochi saranno con i 2.0!! :) Passati due anni riuscirà cmq a far giocare bene...anche se probabilmente senza filtri. :)
Io prenderò proprio una di queste due schede di nuova generazione e poi per 2 anni mi estranierò dal tutto e mi godrò la scheda!!:sofico:
JENA PLISSKEN
25-03-2004, 15:49
La FX 7000 credo sarà la NV50...che uscirà tra un anno.
Tieni conto che dovrai cambiare tutto il PC se vuoi prenderti una scheda video da NV45 in su...ovviamente per via del PCI Express.
Se vuoi il mio parere da possessore da 4200 come te: NV40 è la scheda video giusta per sostituire la nostra GeForce 4 Ti!! :) NV40 anche se almeno in teoria dovrebbe gestire bene gli shader 3.0(è più probabile che lo potrà gestire ma se non se ne farà troppo uso) sarà cmq la scheda video perfetta per far girare senza la minima preoccupazione i giochi che faranno tantissimo uso di Shader 2.0....visto che per un paio di annetti i giochi saranno con i 2.0!! :) Passati due anni riuscirà cmq a far giocare bene...anche se probabilmente senza filtri. :)
Io prenderò proprio una di queste due schede di nuova generazione e poi per 2 anni mi estranierò dal tutto e mi godrò la scheda!!:sofico:
E chi sei?? NOSTRADAMUS??:sofico:
Dark Schneider
25-03-2004, 16:44
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
E chi sei?? NOSTRADAMUS??:sofico:
Ahahah no vabbè non sono Nostradamus però dai...la prima scheda DX9 è uscita nel 2002...adesso siamo nel 2004. Sicuro che le schede di fascia alta che usciranno adesso saranno decisamente più mature per gestire gli Shader 2.0!!
Come adesso il supporto degli Shader 3.0......certo NV40 li supporta, farà girare le sue belle demo tecnologiche alla perfezione, ma quando ci sarà un gioco con gli Shader 3.0(cioè tra tra qlc secolo :D) dirà a tutti "aiutatemi non ce la faccio"!!:D
Oddio vabbè non è che sarà una scheda ineficente per gli Shader 3.0...a gestirli sicuro riuscirà a gestirli quando uscirà qlc gioco...però appunto saranno quei giochi dove magari non se ne farà pesantemente uso, ma magari un mix. Un gioco che andrà fare uso degli Shader 3.0 in maniera pesante a mio parere farà alzare bandiera bianca a NV40. Cioè di solito guardando al passato è sempre successo così.
Oh magari poi può essere che mi sbaglio e gli Shader 3.0 visto che sono sempre features delle DX9 (e non delle DX10) può anche essere che non saranno molto più pesanti delle 2.0!! Può essere che sarà più "leggero" del passaggio che c'è stato tra le features delle DX8 (shader 1.x) a le inziali DX9 (Shader 2.0) proprio perchè le 3.0 sono sempre delle stesse librerie. Boh vedremo....sta di fatto che cmq giochi con gli Shader 3.0 non li vedremo prima di molto tempo. Oddio in realtà FarCry ha un codice open e ad una intervista uno dei programmatori(un italiano tra l'altro) ha detto che si potrà aggiungere il supporto ai 3.0 al gioco.
Ma a parte FarCry non credo che vedremo un gioco con i 3.0 per molto tempo.
Sta di fatto che se una scheda almeno in teoria è in grado di gestire i 3.0........i 2.0 saranno una passeggiata!! ;)
Cmq vedremo dai... :)
Lord style
25-03-2004, 17:33
Data la forte collaborazione che nVidia ha con id Software e GSC Game World non mi meraviglierei che sia Doom 3 che STALKER facessero uso di shader 3.0.
Entrambi i titoli si fregieranno del marchio
http://www.nvidia.it/docs/CP/442/TWIMTBP_3D_black_s.jpg
Se pensate che STALKER addirittura lo stanno realizzando col linguaggio CG nVidia, capite come il supporto agli shader 3 sia alquanto probabile per questo titolo.
Originariamente inviato da Lord style
Data la forte collaborazione che nVidia ha con id Software e GSC Game World non mi meraviglierei che sia Doom 3 che STALKER faranno uso di shader 3.0.
Entrambi i titoli si fregieranno del marchio
http://www.nvidia.it/docs/CP/442/TWIMTBP_3D_black_s.jpg
Se pensate che STALKER addirittura lo stanno realizzando col linguaggio CG nVidia, capite come il supporto agli shader 3 sia alquanto probabile per questo titolo.
le uniche immagini che ho visto di doom3 sono fantastiche a mio avviso...
Data la forte collaborazione che nVidia ha con id Software e GSC Game World non mi meraviglierei che sia Doom 3 che STALKER faranno uso di shader 3.0.
Sai di quello che parli?
Dark Schneider
25-03-2004, 17:59
No vabbè non è che siccome hanno quel marchio significa che supporteranno i 3.0 del NV40. I 3.0 son lontani a mio parere da essere utilizzati.
Anche perchè se Stalker supportasse i 3.0 credo che ritarderebbe di più. E' uno sforzo in più dei programmatori. Non penso che i programmatori di giochi inizino a lavorare ad un gioco con i 3.0 prima che esca una scheda con i 3.0 sinceramente.
L'unica cosa...al massimo è come ho detto per FarCry: siccome ha un codice Open e qls persona può modificarlo...si può fare in modo da implementarci i 3.0 su quel motore!! Ma a parte FarCry...penso che ne passerà di tempo.
Lord style
25-03-2004, 18:10
Ragazzi so benissimo di quello che parlo. ;)
Non crediate di essere gli unici appassionati di grafica. :rolleyes:
Sono stato chiaro nel mio post, "non mi meraviglierei che sia Doom 3 che STALKER facessero uso di shader 3.0".
Con questo non dico che questi giochi ne faranno sicuramente uso o ne faranno un uso esclusivo e intensivo; dico che "non mi meraviglierei" se entrambi i titoli facessero uso degli shader 3, un uso anche contemporanio e complementare agli shader 2.
Sfido chiunque a fare delle obiezioni fondate in merito.
Dark Schneider
25-03-2004, 18:43
Ragazzi so benissimo di quello che parlo. ;)
Non crediate di essere gli unici appassionati di grafica. :rolleyes:
Sono stato chiaro nel mio post, "non mi meraviglierei che sia Doom 3 che STALKER facessero uso di shader 3.0".
Con questo non dico che questi giochi ne faranno sicuramente uso o ne faranno un uso esclusivo e intensivo; dico che "non mi meraviglierei" se entrambi i titoli facessero uso degli shader 3, un uso anche contemporanio e complementare agli shader 2.
Sfido chiunque a fare delle obiezioni fondate in merito.
Ok ma son sempre titoli il cui sviluppo è iniziato anche più di 2 anni fa. Quando uscì la GeForce 3 in realtà non c'era nulla che utilizzasse gli Shader per dirti. Quando son uscite le 9700 e la 5800 non c'era purtroppo nulla che utilizzasse i 2.0.....in realtà a parte FarCry ora come ora non c'è nulla.....a parte quei 4 giochi che ne fanno uso all'1%.
Purtroppo ci vuole sempre un po' di tempo prima che delle caratteristiche vengono sfruttate.
La cosa buona è FarCry...se altri giochi utilizzeranno il motore di FarCry...per loro sarà più facile implementarci senza molta fatica i 3.0 visto che il codice è Open ed il motore già sviluppato.
Lord style
25-03-2004, 19:12
Sono d'accordo su FarCry.
A mio avviso la Crytek farà molta strada: pensate che alla presentazione dell'AMD64 Fx53 è stato usato FarCry per dimostrare l'aumento delle prestazioni che la tecnologia a 64bit garantirebbe al comparto ludico: addirittura FarCry 64bit rispetto alla versione 32bit aumentava del 30% le prestazioni a parità di computer.
La Crytek a livello tecnico sta impressionando, per questo sono fiducioso su eventuali nuove implementazione 3D.
mi sa che qua l'unica cosa da fare e': o minacciare un ingegnere nvidia op aspettare il 13 aprile
jcvandamme
25-03-2004, 19:42
AHAHAH DarkSchneider mi fai ridere...
e' bello vedere come esalti NVIDIA IN questo forum, speranzoso su NV40...
AHAHAH lecchino di Nvidia fai ridere
W 3dfx
W ATI
W XGI
ABBASSO NVIDIA
NVIDIA FALLIRA' DOPO NV40 AHAHHAHAHAHAHHAHA
Originariamente inviato da jcvandamme
W 3dfx
W ATI
W XGI
ABBASSO NVIDIA
:rolleyes:
Certa gente non sà più cosa fare se non flamare.....
W 3dfx
W ATI
W XGI
ABBASSO NVIDIA
sei patetico.
nV40 metterà a 90° R420 con molta probabilità secondo le impressioni di chi lo ha visto al cebit.
Inoltre sembra ormai certo (dopo alcune presentazioni power point di ATi al GDC) che R420 non supporterà PS/VS 3.0....
Dark Schneider
25-03-2004, 20:10
W 3dfx
W ATI
W XGI
ABBASSO NVIDIA
Adesso ti segnalo a Raven. Sei stato già sospeso 2 volte per le tue sparate offensive contro gli utenti. Non ti hanno insegnato nulla le sospensioni,eh? :rolleyes:
Cmq ti segnalo a Raven.
sei patetico.
Visto come continui tu.... bhè non sei nella posizione di dare del patetico ad altri.
nV40 metterà a 90° R420 con molta probabilità secondo le impressioni di chi lo ha visto al cebit.
Non ho letto nulla del genere, hai qualche link che dica altro oltre a "fast"? Non mi pare perchè non esiste.
Inoltre sembra ormai certo (dopo alcune presentazioni power point di ATi al GDC) che R420 non supporterà PS/VS 3.0....
Ooohhhh standing ovation. L' "inoltre" sottointende un filo logico con i pensieri precedenti, il supporto o meno alla versione 3 degli shader invece non ha a che fare niente con la pateticità di certi interventi e il fatto che NV sarà più veloce. Anzi a dirtela tutta in giro si dice esattamente il contrario e cioè che sarà un 16x1 ma non così veloce come ci si possa aspettare e che Ati dal canto suo offra una tale "raw power" da reggere il passo con 3/4 di pipelines.
Dark Schneider
25-03-2004, 20:16
sei patetico.
Purtroppo jcvandamme non è che è un tifoso Ati e quindi parla così(di simpatizzanti nel forum ce ne son tanti ma non hanno un comportamento simile). Ma semplicemente un Anti-nVidia e già in passato è stato sospeso per ben 2 volte per il suo comportamento...ed i suoi topic intenti solo a scatenare flames e anche perchè "offendeva" i possessori di schede nvidia. :rolleyes:
sei patetico.
Chissà perchè ma io ho uno strano presentimento ... :sofico:
Chissà perchè ma io ho uno strano presentimento ... :sofico:
Quel senso di dejavu, di aver già assistito alla cosa in cui, alla fine, a pigrecomezzi ci stava quella che doveva stare in piedi e sodomizzare invece di essere sodomizzata? :)
Sono in tanti ad avercelo :)
Quel senso di dejavu, di aver già assistito alla cosa in cui, alla fine, a pigrecomezzi ci stava quella che doveva stare in piedi e sodomizzare invece di essere sodomizzata? :)
Sono in tanti ad avercelo :)
Cercate di capirmi, ma bazzico su queste pagine da una vita e tutto ciò l'ho già passato, pari pari, con NV30 sembrava in arrivo la nona meraviglia del mondo, quando poi è arrivato un "bidone".
Aspettiamo i bench seri poi parliamo di gradi e di posizioni, non è che ATI apprezzi molto i 90°, mi pare che sia un'altra casa bloccata in quella posizione da tempo ... ;)
Visto come continui tu.... bhè non sei nella posizione di dare del patetico ad altri.
Non ho letto nulla del genere, hai qualche link che dica altro oltre a "fast"? Non mi pare perchè non esiste.
Ooohhhh standing ovation. L' "inoltre" sottointende un filo logico con i pensieri precedenti, il supporto o meno alla versione 3 degli shader invece non ha a che fare niente con la pateticità di certi interventi e il fatto che NV sarà più veloce. Anzi a dirtela tutta in giro si dice esattamente il contrario e cioè che sarà un 16x1 ma non così veloce come ci si possa aspettare e che Ati dal canto suo offra una tale "raw power" da reggere il passo con 3/4 di pipelines.
io ho letto le impressioni di chi ha visto nv40 (Hardware4You, HIRC, 3DItalia, Hwupgrade tanto per citare solo alcuni siti italiani, per non parlare di altri siti americani )
Per il resto mi sembri molto aggressivi nei tuoi post verso di me, non credo di meritarmi questo tuo trattamento.
ciao.
zerothehero
25-03-2004, 20:58
per ora promette bene 16*1....dd3....i rumor dicono tutti la stessa cosa.....tra 20 giorni si dovrebbe sapere qualcosa di +
Purtroppo jcvandamme non è che è un tifoso Ati e quindi parla così(di simpatizzanti nel forum ce ne son tanti ma non hanno un comportamento simile). Ma semplicemente un Anti-nVidia e già in passato è stato sospeso per ben 2 volte per il suo comportamento...ed i suoi topic intenti solo a scatenare flames e anche perchè "offendeva" i possessori di schede nvidia. :rolleyes:
queste persone un pochino ottuse non mi piacciono, anche io simpatizzio per nvidia, forse perchè ne sono affezzionato, ma ho avuto da settembre fino a febbraio una fiammante 9800PRO e non ci perdo nulla a dire che è nettamente e dico nettamente superiore alla mia attuale FX 5900XT 475/900.
Ciao.
Fire Fox II
25-03-2004, 21:00
Noto con piacere che qui c'è gente che studia ad Harvard... :rolleyes:
Cmq mi accodo ai presentimenti di Maury e DjLode, anche se non credo si ripeterà la "storia" di NV30... :)
Dark Schneider
25-03-2004, 21:28
queste persone un pochino ottuse non mi piacciono, anche io simpatizzio per nvidia, forse perchè ne sono affezzionato, ma ho avuto da settembre fino a febbraio una fiammante 9800PRO e non ci perdo nulla a dire che è nettamente e dico nettamente superiore alla mia attuale FX 5900XT 475/900.
Ciao.
Infatti non c'è nulla di male se uno simpatizza. Ed anche se uno simpatizza se ci sono dati di fatto anche il simpatizzante sà riconoscere questi dati di fatto. Ad esempio vedi te hai tranquillamente riconosciuto che l'ultimo prodotto Ati era una scheda migliore rispetto a quella nVidia.
Ma purtroppo nel caso di jcvandamme non è manco questione di simpatizzare Ati,ecc. è semplicemente Anti-nVidia......memorabile il topic aperto da lui per sparare a zero sui possessori nVidia "che non potevano giocare ad HL2"!!:rolleyes:
Dark Schneider
25-03-2004, 21:35
Noto con piacere che qui c'è gente che studia ad Harvard... :rolleyes:
Cmq mi accodo ai presentimenti di Maury e DjLode, anche se non credo si ripeterà la "storia" di NV30... :)
Mmm non so chi "vincerà" però sono ottimista riguardo NV40(non intendo la vittoria ma come prodotto). In ogni caso sarà un bel prodotto. :) Solo per il fatto che non sia in ritardo è una cosa buona. NV30 con il suo ritardo faceva già pensare che qualcosa era andato storto.
Anonized
25-03-2004, 21:46
"Halo (no AA, 8x AF) 1600x1200 51.1fps
Far Cry (no AA and no AF) 1600x1200 53.4fps
UT2004 (4xAA, 4xAF) 1600x1200 71.9fps - 1280x960 82.9fps (both botmach)
Star Wars Kotor (4xAA, 8xAF) 1600x1200 49.3fps"
Per il resto mi sembri molto aggressivi nei tuoi post verso di me, non credo di meritarmi questo tuo trattamento.
ciao.
Mi spiace, ma dai del patetico ad una persona e porti come prova dei rumors o delle sensazioni. Oltretutto la tua frase "nV40 metterà a 90° R420 con molta probabilità secondo le impressioni di chi lo ha visto al cebit" oltre che tendenziosa (non ho letto da NESSUNA parte una frase del genere o di una presunta superiorità di NV40 rispetto ad R420 dal punto di vista delle prestazioni se non un misero 5/10% che con 4 pipelines in più non mi sembra mettere a 90°) è assolutamente paragonabile a quanto dice lui nel post. Che simpatizzi per Nvidia è palese dai tuoi post, non c'è niente di male, ma non dare del patetico a chi simpatizza per altri per poi portarti sul suo stesso livello.
Nessuna aggressività, solo un odio viscerale nei confronti di chi predica bene e razzola male. Mi spiace.
"Halo (no AA, 8x AF) 1600x1200 51.1fps
Far Cry (no AA and no AF) 1600x1200 53.4fps
UT2004 (4xAA, 4xAF) 1600x1200 71.9fps - 1280x960 82.9fps (both botmach)
Star Wars Kotor (4xAA, 8xAF) 1600x1200 49.3fps"
Vecchi :)
Anonized
25-03-2004, 21:53
NV40 (Geforce FX 6800)
GPU: 475mhz
RAM: 1200 Mhz GDDR3
3DMark2001 fillrate 7010 Mpixels/s - 7234 Mpixels/s
Anonized
25-03-2004, 21:53
qualcosa sull'NV50 http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=651364
Jaguar64bit
25-03-2004, 22:01
Io non parlo e aspetto i Bench ;) dopo si potra' parlare su cose concrete e si vedra' chi si mette a 90° , fino ad adesso non e' di certo Ati ad essersi messa in quella scomoda e dolorosa posizione:D ;)
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io non parlo e aspetto i Bench ;) dopo si potra' parlare su cose concrete e si vedra' chi si mette a 90° , fino ad adesso non e' di certo Ati ad essersi messa in quella scomoda e dolorosa posizione:D ;)
mi sa che gli unici messi a "90°" siamo noi utenti :D
W 3dfx
W ATI
W XGI
ABBASSO NVIDIA
sei patetico.
Direi che siete patetici tutti e due.
Ringraziate che ancora non ho molta dimestichezza con il vbullettin e i relativi comandi da MOD.
Provvedimenti saranno presi al più presto; non sono tollerati atteggiamenti del genere.
Adesso ti segnalo a Raven.
Siamo in tre in questa sezione ;)
Probabile collegamento con Nv40:
la patch di FarCry in uscita prossimamente aggiunge il supporto ai Pixel Shader 3.0 (oltre a velocizzare pesantemente tutte le Fx)
-Added support fro PS3.0 shader profile
-Improved shader speed (up to two times faster) for NVidia Geforce FX cards on very high settings
premi (http://ubbxforums.ubi.com/6/ubb.x?a=tpc&s=400102&f=452106891&m=804108303)
Deve sempre finire così però:sofico:
Mi sembra evidente che Nvidia non voglia fare figure....e mi sembra altrettanto evidente che Ati non sita con le mani in mano.
Cosa ne viene fuori?
Bho?
Una cosa è sicura stavolta entrambe saranno prodotti al top e sarà secondo me più difficile scegliere.
Meglio così....
Originariamente inviato da pandyno
Ringraziate che ancora non ho molta dimestichezza con il vbullettin e i relativi comandi da MOD.
Approfittiamone, via a tutte le stupidate che ci vengono in mente :D
Siamo in tre in questa sezione ;)
Cacchio, avrete un sacco di lavoro :sofico:
W 3dfx
W ATI
W XGI
ABBASSO NVIDIA
ancora qua sto lamerozzo del cavolo?
Lord style
25-03-2004, 22:24
Originariamente inviato da ballero
la patch di FarCry in uscita prossimamente aggiunge il supporto ai Pixel Shader 3.0 (oltre a velocizzare pesantemente tutte le Fx)
-Improved shader speed (up to two times faster) for NVidia Geforce FX cards on very high settings
premi (http://ubbxforums.ubi.com/6/ubb.x?a=tpc&s=400102&f=452106891&m=804108303)
Ammazza come sono veloci ad implementare gli shader 3 questi qua. :eek:
Neanche 10 post fa ne parlavamo. Brava Crytek.
Approfittiamone, via a tutte le stupidate che ci vengono in mente :D
Troppo tardi, ho ri-ricevuto le pass da mod :cool: :D
Cacchio, avrete un sacco di lavoro :sofico:
No il fatto è che contattano tutti Raven e FreeMan fa orecchio da mercante :muro:
Ammazza come sono veloci ad implementare gli shader 3 questi qua. :eek:
Neanche 10 post fa ne parlavamo. Brava Crytek.
ne avete parlato e loro hanno eseguito.... mirate piu in alto :D
No il fatto è che contattano tutti Raven e FreeMan fa orecchio da mercante :muro:
ghghhg me ne ero accorto :D
PS: guarda in sign...
;)
bYeZ!
Pensavo aspettassi la nuova generazione ormai... ;)
Pensavo aspettassi la nuova generazione ormai... ;)
eheheh lo pensavo anke io...ma 250 euro per una skeda d fascia alta sn una tentazione troppo forte....
bYeZ!
mi sa che gli unici messi a "90°" siamo noi utenti :D
Straquoto !!!
Dark Schneider
25-03-2004, 22:50
Pandyno ma no tranquillo....ho detto che lo segnalo a Raven semplicemente perchè conosce molto bene il "soggetto" :)
Lord style
25-03-2004, 22:53
ne avete parlato e loro hanno eseguito.... mirate piu in alto :D
Io ho l'impressione che gli shader 3 arriveranno prima di quanto immagginassimo. Questa è la conferma. Spero solo che anche ATi li supporti, altrimenti saranno cazzi per lei.
Gli utenti che saranno disposti a spendere 500€ per una scheda grafica prenderanno e pretenderanno solo il meglio: se ATi non dichiarerà il supporto per questa nuova tecnologia si troverà già a dover inseguire.
NVidia, spingerà molto il marketing su questa feature.
W 3dfx
W ATI
W XGI
ABBASSO NVIDIA
Bannato...
Vi state facendo accecare dalle notizie :)
C'è scritto che introducono il profilo non che cambiano tutti gli shader dalla versione 2 alla 3.
Probabilmente uno shader scritto per essere eseguito su una scheda che supporta fino alla generazione 2 è un pelo diverso dallo stesso shader eseguito su un hw che supporta la versione 3. Quindi hanno aggiornato quello. I PS 3.0 sono veramente molto lontani dall'essere inseriti e una cosa vi siete lasciati sfuggire (e che dico da un bel pò) non supportarli pienamente non vuol dire non poterli eseguire :)
E chi ha orecchie per intendere intenda :)
Dark Schneider
25-03-2004, 23:07
Originariamente inviato da ballero
Non c'è da sorprendersi sugli shader 3.0 in Far Cry. Come dicevo in qlc post fa ho letto un intervista in cui un programmatore di FarCry(un italiano) spiegava che il codice di Far Cry era "Open". Quindi ognuno può modificarlo e implementarci nuove cose. Quindi non sarà difficoltoso implementarci gli Shader 3.0!! :)
Ma questa cosa è molto buona per gli sviluppatori che per il proprio gioco usare il motore di Far Cry: si ritroverà con un motore già collaudato e potrà implemetarci gli Shader 3.0!! :)
Quindi non si tratta di chessò che una software house acquisisce il motore di un gioco e programma il proprio gioco migliorando il motore grafico acquisito(pagato). Si tratta proprio di poter stravolgere ed adattare a proprio piacimento il motore ed implementarci nuove cose!! :) I programmatori quindi sono molto meno limitati. :)
Alla CryTek bisogna fare davvero un bel applauso! :mano:
Ma a parte questo....non credo che ci sarà granchè di 3.0 almeno per un bel po' di tempo.
Dark Schneider
25-03-2004, 23:14
C'è scritto che introducono il profilo non che cambiano tutti gli shader dalla versione 2 alla 3.
Probabilmente uno shader scritto per essere eseguito su una scheda che supporta fino alla generazione 2 è un pelo diverso dallo stesso shader eseguito su un hw che supporta la versione 3. Quindi hanno aggiornato quello. I PS 3.0 sono veramente molto lontani dall'essere inseriti e una cosa vi siete lasciati sfuggire (e che dico da un bel pò) non supportarli pienamente non vuol dire non poterli eseguire :)
Beh diciamo che con una patch è difficile che implementeranno molto PS 3.0!! :) Magari appunto ci sarà qlcsina in Shader 3.0!!
Però il motore CryTek è molto buono perchè essendo Open..magari in futuro se qualche altro sviluppatore è interessato ad implementare i 3.0 nel proprio gioco è cmq già più facilitato. :)
sei patetico.
Cambia atteggiamento anche tu... non mi piacciono le TIFOSERIE estreme di AMBO le parti...
Dark Schneider
25-03-2004, 23:18
Ragà cliccate QUI (http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=4079) se v'interessa l'intervista al programmatore italiano di FarCry!! :)
Dark Schneider
25-03-2004, 23:22
Originariamente inviato da ATi7500
eheheh lo pensavo anke io...ma 250 euro per una skeda d fascia alta sn una tentazione troppo forte....
bYeZ!
Dai resisisti e prenditi una delle 2 schede di nuova generazione....poi te li paghi pure un po' meno visto che lavori a CD!:sofico:
Lord style
25-03-2004, 23:54
E chi ha detto che devono portare tutti gli shader 2 alla versione 3. :rolleyes:
E' stato implementato il supporto agli shader 3, punto.
Le schede che supporteranno questa nuova feature renderizzeranno , qundo specificatamente previsto nel codice, shader di nuova generazione.
Per quanto riguarda il discorso "non supportarli pienamente non vuol dire non poterli eseguire :)", non so su che basi puoi fare queste affermazioni. Se l'R420 non sarà Full PS3 significa che a livello hardware gli mancherà qualcosa per esserlo: questa funzionalità potrebbe essere una fesseria come potrebbe essere un'importante feature (e io per primo non me lo auguro, forza ATi). Se fosse un'importante feature quella non supportata, ATi avrà la strada in salita per i motivi da me accennati nel post precedente.
secondo me a questo punto ci conviene aspettare una ventina di giorni e poi vedere!!
Tanto ormai si possono fare tante ipotesi, ma alla fine sono solo ipotesi che, citate e sostenute più di una volta, possono portare a far credere che siano vere e quindi a farsi delle illusioni sul prodotto.
Secondo me ha ragione Dark Schneider nel dire che è meglio non farsi illusioni e al massimo riportare solo la notizia senza dopo immaginare, elucubrare su come sarà questo "mostro" tecnologico!!
Secondo me sarà semplicemente una scheda più potente della FX 5900 ma non tale da distruggere la futura ati!
Io simpatizzo per nvidia, ho sempre avuto nvidia, dalla voodoo1, poi con la voodoo 3 e infine con la geffo 3. Mi ci sono affezionato ma al tempo stesso riconosco che ultimamente la nvidia ha fato un grosso buco nell'acqua e la ati ha fatto un bel balzo avanti come qualità, prestazioni ecc (queste cose alla fine le sapete meglio di me).
Perciò secopndo me è inutile dire che ha 16 pipeline o 8, perchè è possibile avere sia ragione che torto!! aspettiamo e vedremo seranzosi e fiduciosi di un rialzo della nvidia!:)
Dai resisisti e prenditi una delle 2 schede di nuova generazione....poi te li paghi pure un po' meno visto che lavori a CD!:sofico:
oramai l'ho ordinata... :p
meglio una skeda d fascia alta ke una d nuova generazione d fascia un po meno alta (tanto io max quella cifra avrei speso, ragà sono 500 mila lire) IMHO
bYeZ!
Dark Schneider
26-03-2004, 01:12
secondo me a questo punto ci conviene aspettare una ventina di giorni e poi vedere!!
Tanto ormai si possono fare tante ipotesi, ma alla fine sono solo ipotesi che, citate e sostenute più di una volta, possono portare a far credere che siano vere e quindi a farsi delle illusioni sul prodotto.
Secondo me ha ragione Dark Schneider nel dire che è meglio non farsi illusioni e al massimo riportare solo la notizia senza dopo immaginare, elucubrare su come sarà questo "mostro" tecnologico!!
Secondo me sarà semplicemente una scheda più potente della FX 5900 ma non tale da distruggere la futura ati!
Io simpatizzo per nvidia, ho sempre avuto nvidia, dalla voodoo1, poi con la voodoo 3 e infine con la geffo 3. Mi ci sono affezionato ma al tempo stesso riconosco che ultimamente la nvidia ha fato un grosso buco nell'acqua e la ati ha fatto un bel balzo avanti come qualità, prestazioni ecc (queste cose alla fine le sapete meglio di me).
Perciò secopndo me è inutile dire che ha 16 pipeline o 8, perchè è possibile avere sia ragione che torto!! aspettiamo e vedremo seranzosi e fiduciosi di un rialzo della nvidia!:)
Ehm Dindi un sola piccola noticina: le Voodoo erano di 3dfx non di nVidia(nemico numero uno)!!;) Dopo essere fallita 3dfx cmq è stata acquisita da nVidia ed infatti adesso buona parte degli ingegneri e staff 3dfx sono entrati a far parte di nVidia(lo sono diventati dopo la GeForce 3 di nVidia!) :)
Cmq grande scheda la mitica GeForce 3 ;)
Dark Schneider
26-03-2004, 01:23
Originariamente inviato da ATi7500
oramai l'ho ordinata... :p
meglio una skeda d fascia alta ke una d nuova generazione d fascia un po meno alta (tanto io max quella cifra avrei speso, ragà sono 500 mila lire) IMHO
bYeZ!
EHeh vabbè non c'hai tutti i torti. Intanto da come abbiamo visto(parlo della Roadmap nVidia) usciranno in estate le schede di fascia media di nuova generazione. Poi probabilmente saranno pari o leggermente sotto alle attuali schede di fascia alta e con un costo simile.
Ehm Dindi un sola piccola noticina: le Voodoo erano di 3dfx non di nVidia(nemico numero uno)!!;) Dopo essere fallita 3dfx cmq è stata acquisita da nVidia ed infatti adesso buona parte degli ingegneri e staff 3dfx sono entrati a far parte di nVidia(lo sono diventati dopo la GeForce 3 di nVidia!) :)
Cmq grande scheda la mitica GeForce 3 ;)
ehm...:eh: e vabbè dai!!! non facciamo i pignoli!!!:p
sei patetico.
quindi secondo te l'NV40 farà il doppio dei fps o almeno il 50% in più dell'R420 e costerà almeno la metà?
Naturalmente questo lo deduco dalla tua frase dei 90°, che in una espressione diversa vuol dire che sbaraglierà la concorrenza!
Certo se tu intendi che farà 5-6 fps in più e costerà uguale se non di più, non mi sembra che si possa dire che metta l'R420 a 90°. No?:)
halduemilauno
26-03-2004, 09:16
http://www.theinquirer.net/?article=14972
;)
Scusatemi per il piccolo OT:
Ma cavolo, siamo sul forum più bello d'Italia, dove si incontrano persone estremamente competenti e dispostissime a dare una mano in caso di bisogno, tutto solitamente nella più assoluta tranquillità. Esistono tifoserie per ATI e nVidia, per AMD e INTEL, è ovvio avere una piccola preferenza, ma l'estremismo è una cosa che non capisco, io sono uno che guarda alle prestazioni: quando ho preso la mia schedozza ATI era sicuramente un passo avanti a nVidia (c'erano le 5600 e 5800), per questo l'ho presa; quando usciranno NV40 e R420/3 allora vedrò, magari mi resterà la simpatia per ATI, magari passerò ad nVidia.
Certe persone non le capisco, come all'inizio della mia carriera sui forum non capivo a che servissero i moderatori, pensavo fosse gente che "ne sapeva di più", e basta.
Adesso invece ho capito che c'è anche gente che posta per altri motivi che non siano quelli di scambiarsi un parere, chiedere un aiuto o dare un consiglio o farsi 2 risate in OT...
Questo è un 3d molto interessante, con parecchie persone molto competenti (per citarne 3 : fek, yos & hal) che hanno molto da insegnare a me e a tanti altri, serve un pò di umiltà ad ammettere che c'è sempre qualcuno che ne sa più di te...
Invece qui ho visto "attacchi" a fek, e anche "insulti" alla passione di Dark Schneider (nVidia, fai uscire sta scheda se no il ragazzo ne esce pazzo!!!).
Prendere la decisione di bannare qualcuno probabilmente non è la cosa più facile, penso che voi mod teniate in considerazione molti parametri, ma comunque ho sempre apprezzato la vostra autorità ed il vostro lavoro qui, aiutate il forum ad essere quello che dovrebbe essere.
Buon lavoro.
Scusate per l'enorme OT, non bannatemi per questo!!!:sofico:
Per quanto riguarda l'NV40 dai rumors on-line e dai primi bench molto poco ufficiali sembra una gran bella scheda, ma ricordiamoci anche il "putiferio" che accompagnò NV30; con questo non voglio dire che secondo me sarà un'altro flop, anzi, spero proprio di no...
Vedremo come andrà quando sarà ora, e ricordiamoci però che NV40 è solo una tappa, la prima tappa della nuova generazione, che si completerà (secondo la roadmap pubblicata qui) con NV45 ed il PCI-Express tra circa 6 mesi...
Vedremo!!!
P.S. Per i mod: un'errore l'avete fatto però!!! Perchè avete sbannato lupellox???? :D :confused: :D
ByeZ.
;)
Theinquirer:rotfl: :rotfl:
a quello non gli darei tanto peso!;)
E chi ha detto che devono portare tutti gli shader 2 alla versione 3. :rolleyes:
Tu nelle frasi che dici dopo :)
E' stato implementato il supporto agli shader 3, punto.
Le schede che supporteranno questa nuova feature renderizzeranno , qundo specificatamente previsto nel codice, shader di nuova generazione.
Cosa che può fare qualunque gioco, scrivendo shader per la versione 3. Appunto non capivo dove stava tutta sta grande notizia. Hanno aggiunto il supporto, cioè nel motore grafico (presumo) sarà possibile usare (se scritti) shader di 3° generazione. Solo io non ho dato di matto a questa notizia?
Per quanto riguarda il discorso "non supportarli pienamente non vuol dire non poterli eseguire :)", non so su che basi puoi fare queste affermazioni. Se l'R420 non sarà Full PS3 significa che a livello hardware gli mancherà qualcosa per esserlo: questa funzionalità potrebbe essere una fesseria come potrebbe essere un'importante feature (e io per primo non me lo auguro, forza ATi). Se fosse un'importante feature quella non supportata, ATi avrà la strada in salita per i motivi da me accennati nel post precedente.
Che non sia Full PS3 vuol dire che non potrà fregiarsi dell'eventuale (non è ancora sicuro) "supporto a VS/PS 3.0". Sleggiucchio in giro, non solo The Inquirer e ci sono un paio di persone che di solito quando aprono bocca non la aprono per dare aria :) Sulle prestazioni non si sa nulla, sul resto ci sono supposizioni che dicono che R420 supporti tutte le funzioni importanti di questi nuovi shaders ma che manchi di una o più funzioni di contorno. Ripeto, non vuol dire che non possa eseguire un prg analogo con l'armeria a sua disposizione. A quanto pare:
2.0 vs 3.0
Pixel Shader 3.0
- Not much different from 2.0 with caps
- Excellent min spec vs caps
- Additional input registers (vFace,vPos)
- Looping and Branching
- Full 32bit floating point
Vertex Shader 3.0
- More temps
- Texture lookups!!
Non mi pare ci siano troppe differenze :) Ah, considera che d quanto ne so il looping è giò presente, così come mi sa l'accettare dati a 32bit FP anche se sono dati generati aggiungendo 0 a dati a 24bit (visto che oltre l'R3x0 non va).
Su tutto questo baso quello che dico, non vedo perchè The Inquirer possa sparare cacchiate e io no, oltretutto siamo sempre in un post di indiscrezioni = rumors :)
Io la mia scelta l'ho fatta, prendo Nvidia tutta la vita, e non perchè mi aspetto che distrugga Ati o sia molto più potente o altre stupidaggini simili che ho letto qui :rolleyes: .... semplicemente ho provato sul mio pc sia l'una che l'altra, e ho notato che la stabilità e la sicurezza che mi da una scheda Nvidia non me la da con altrettanta certezza una Ati. Sinceramente me ne frega poco che una faccia 20000 al 3dmark e l'altra 21000, non è su queste basi che fondo le mie scelte, l'importante è che la scheda non mi dia problemi sotto nessun aspetto e mi faccia godere i giochi tranquillamente....della ricerca del fps stratosferico non me ne può fregà de meno!!! :D
Detta la mia opinone personalissima (e opinabilissima), ritengo cmq oggettivamente molto positivo che Ati e Nvidia si rincorrano a vicenda, a guadagnare, per una volta, siamo noi utenti (vedi 9800pro e 5900Xt). ;)
questo nv40 sarà un altra baggionata! cm nv30
halduemilauno
26-03-2004, 11:17
Originariamente inviato da xpiuma
Scusatemi per il piccolo OT:
Ma cavolo, siamo sul forum più bello d'Italia, dove si incontrano persone estremamente competenti e dispostissime a dare una mano in caso di bisogno, tutto solitamente nella più assoluta tranquillità. Esistono tifoserie per ATI e nVidia, per AMD e INTEL, è ovvio avere una piccola preferenza, ma l'estremismo è una cosa che non capisco, io sono uno che guarda alle prestazioni: quando ho preso la mia schedozza ATI era sicuramente un passo avanti a nVidia (c'erano le 5600 e 5800), per questo l'ho presa; quando usciranno NV40 e R420/3 allora vedrò, magari mi resterà la simpatia per ATI, magari passerò ad nVidia.
Certe persone non le capisco, come all'inizio della mia carriera sui forum non capivo a che servissero i moderatori, pensavo fosse gente che "ne sapeva di più", e basta.
Adesso invece ho capito che c'è anche gente che posta per altri motivi che non siano quelli di scambiarsi un parere, chiedere un aiuto o dare un consiglio o farsi 2 risate in OT...
Questo è un 3d molto interessante, con parecchie persone molto competenti (per citarne 3 : fek, yos & hal) che hanno molto da insegnare a me e a tanti altri, serve un pò di umiltà ad ammettere che c'è sempre qualcuno che ne sa più di te...
Invece qui ho visto "attacchi" a fek, e anche "insulti" alla passione di Dark Schneider (nVidia, fai uscire sta scheda se no il ragazzo ne esce pazzo!!!).
Prendere la decisione di bannare qualcuno probabilmente non è la cosa più facile, penso che voi mod teniate in considerazione molti parametri, ma comunque ho sempre apprezzato la vostra autorità ed il vostro lavoro qui, aiutate il forum ad essere quello che dovrebbe essere.
Buon lavoro.
Scusate per l'enorme OT, non bannatemi per questo!!!:sofico:
Per quanto riguarda l'NV40 dai rumors on-line e dai primi bench molto poco ufficiali sembra una gran bella scheda, ma ricordiamoci anche il "putiferio" che accompagnò NV30; con questo non voglio dire che secondo me sarà un'altro flop, anzi, spero proprio di no...
Vedremo come andrà quando sarà ora, e ricordiamoci però che NV40 è solo una tappa, la prima tappa della nuova generazione, che si completerà (secondo la roadmap pubblicata qui) con NV45 ed il PCI-Express tra circa 6 mesi...
Vedremo!!!
P.S. Per i mod: un'errore l'avete fatto però!!! Perchè avete sbannato lupellox???? :D :confused: :D
ByeZ.
per quel che mi riguarda grazie. ma ci tengo a precisare che Yos e Fek sono di una competenza ben superiore.
ciao e grazie ancora.
Io la mia scelta l'ho fatta, prendo Nvidia tutta la vita, e non perchè mi aspetto che distrugga Ati o sia molto più potente o altre stupidaggini simili che ho letto qui :rolleyes: .... semplicemente ho provato sul mio pc sia l'una che l'altra, e ho notato che la stabilità e la sicurezza che mi da una scheda Nvidia non me la da con altrettanta certezza una Ati. Sinceramente me ne frega poco che una faccia 20000 al 3dmark e l'altra 21000, non è su queste basi che fondo le mie scelte, l'importante è che la scheda non mi dia problemi sotto nessun aspetto e mi faccia godere i giochi tranquillamente....della ricerca del fps stratosferico non me ne può fregà de meno!!! :D
Detta la mia opinone personalissima (e opinabilissima), ritengo cmq oggettivamente molto positivo che Ati e Nvidia si rincorrano a vicenda, a guadagnare, per una volta, siamo noi utenti (vedi 9800pro e 5900Xt). ;)
Mamma mia (detto come Mario di Mario SunShine...) :sofico:
halduemilauno
26-03-2004, 11:18
completamente d'accordo.
ciao.
;)
Non sono per nulla d'accordo... secondo me è sbagliato fossilizzarsi su un marchio... trovo sia preferibile scegliere di volta in volta cosa è meglio nel momento dell'acquisto (in rapporto alle proprie capacità economiche)...
Dark Schneider
26-03-2004, 11:43
;)
Hal in poche parole adesso The Inquirer ha riportato il rumors che diceva il contrario del suo rumors l'altro giorno. The Inquirer diceva una 8x2 ed in alcuni casi "diventavano" 16. Mentre l'altro sito che le Pipeline fisiche erano 16 (quindi 16x1) e con un altro approccio.
Adesso The Inquirer riporta il rumors dell'altro sito in pratica.
=>TaroKSoft<=
26-03-2004, 11:47
Originariamente inviato da Raven
Non sono per nulla d'accordo... secondo me è sbagliato fossilizzarsi su un marchio... trovo sia preferibile scegliere di volta in volta cosa è meglio nel momento dell'acquisto (in rapporto alle proprie capacità economiche)...
Quoto!! :O
Io ho avuto sia nVidia (gf3) che ati (9800) in ogni caso ho sempre aquistato considerando il rapporto prezzo/prestazioni e mai perchè una marca è x forza migliore dell'altra... :rolleyes:
bYeZZZZ
Fire Fox II
26-03-2004, 11:47
Saggie parole :cool:
Dark Schneider
26-03-2004, 11:58
questo nv40 sarà un altra baggionata! cm nv30
Hai visto la scheda girare per caso?:D Come fai ad esserne così sicuro?
in questo sono d'accordo, si verifica la cosiddetta economia perfetta dove entrambe le case si eguagliano più o meno!
e anche in questo sono d'accordo! è sempre meglio vedere le cose oggettivamente e quindi scegliere la migliore tra le due, indipendentemente che sia Nvidia e Ati:D
Dark Schneider
26-03-2004, 12:04
ByeZ.
Eheh non è che esco pazzo...e che sta benedetta scheda la sto aspettando ripeto da BEN 2 anni, cio il giorno in cui presi la 4200.
Mi son promesso di sostituirla con NV40 (o cmq se la concorrenza di medesima generazione è valida..va bene anche la concorrente R420) e quindi adesso deve sbrigarsi ad uscire!:sofico:
Solo che NV40 la data ce l'ha......R420 ancora no!! :(
Ma io non mi sono fossilizzato, ho detto chiaramente che ho provato di volta in volta sia Ati che Nvidia, quindi mi baso sulla mia esperienza personale. Ebbene, ogni volta che mettevo una Nvidia nessun problema, nè al pc, nè ai giochi (provate Geffo 2-3-4 e una 5900), mentre con Ati ho sempre avuto qualche problema, pc che si riavviava, righe sul desktop, giochi che si bloccavano o mostravano difetti visivi (provate Ati 8500, 9500pro, 9700 queste ultime due mi davano maggiori problemi).
Quindi vedi bene che non sono (e non voglio essere) partigiano per una o l'altra ma mi baso semplicemente su quello che vedo coi miei occhi. Credi forse che non mi sarebbe piaciuto prendermi una bella 9800pro??? troppi rischi, non voglio buttare soldi per niente, mi tengo la mia grandiosa 4200 che mi fa giocare decentemente a tutto.
Magari con le nuove schede Ati non avrò problemi....e magari la mia prossima scheda sarà Ati....ma a oggi, per le mie esigenze, scelgo Nvidia senza nessun dubbio.
;)
Dark Schneider
26-03-2004, 12:41
Cmq ragà ognuno penso fa le sue scelte in base alle proprie esperienze e acquista. Altri in base al prezzo. Altri in base ad altri motivi e così via....
Io personalmente l'ho detto tante volte: non è che mi faccia tanti problemi alla fin fin sul punto di acquisto una volta convinto sulla scelta...a scegliere una marca o un altra. Ultimamente per desktop ho avuto schede nVidia e mi son trovato benissimo, ma sono anche uno che di schede ne ha avute di un po' tutte le marche..quindi non mi faccio tanti problemi ad andare su un altra marca.
Ad esempio se le nuove schede non fossero imminenti prenderei una 9800 Pro.
In poche parole a me la scheda deve ispirare: prendo quella che mi ispira di più.
Ora come ora tra R420 e NV40 dai rumors mi ispira più NV40, ma non è solo questione di 16 Pipeline contro 12...ram a 1200 contro 1000,ecc. ma come ho detto più di una volta m'interessa anche la funzionalità di encoding/decoding che pare NV40 abbia (mi è utile).
Ma alla fine non è che sceglierò la scheda che mi ha più ispirato nei rumors. Sceglierò quella che più mi ispira una volta in possesso di dati ufficiali.
Insomma seguo il mondo delle schede video anche da prima dall'uscita delle mitiche Voodoo Graphics...ne ho viste tante, ne ho fatto tante di esperienze ed ho notato come è cambiato il "modo di acquistare" una nuova scheda video con il passare di tutti questi anni: una volta si cambiava scheda video quando non si riusciva a giocare più o cmq dopo aver tenuto una scheda per un paio di annetti e si voleva qualcosa di nuovo...adesso ci sono anche persone che magari cambiano schede perchè la loro attuale scheda fa giocare con l'FSAA a 2X invece che a 4X e così via... insomma direi che me ne intendo un po'...e sinceramente NON ho mai sbagliato un acquisto in ambito di schede video con il passare degli anni. Quindi sono sicuro che se scelgo un prodotto, questo prodotto mi soddisferà.;)
Eheh non è che esco pazzo...e che sta benedetta scheda la sto aspettando ripeto da BEN 2 anni, cio il giorno in cui presi la 4200.
Mi son promesso di sostituirla con NV40 (o cmq se la concorrenza di medesima generazione è valida..va bene anche la concorrente R420) e quindi adesso deve sbrigarsi ad uscire!:sofico:
urka!!! sapevi già da 2 anni dell'NV40?:eek:
halduemilauno
26-03-2004, 13:00
Hal in poche parole adesso The Inquirer ha riportato il rumors che diceva il contrario del suo rumors l'altro giorno. The Inquirer diceva una 8x2 ed in alcuni casi "diventavano" 16. Mentre l'altro sito che le Pipeline fisiche erano 16 (quindi 16x1) e con un altro approccio.
Adesso The Inquirer riporta il rumors dell'altro sito in pratica.
esatto. praticamente un turbinio di info.
ciao.
;)
dipende prendi l mio caso da esempio
prendo una g2 mx che era una signora scheda al tempo quando la presi non aveva concorrenti dato che radeon non c'erano 3dfx mi pare la 3000 o la 4500 che comuque non era granchè.
la scheda è sempre andata benone
poi prendo una 4200 e tutti sappiamo come vanno ste schede.
ovvio che quando cambio la 4200 sono orientato vero nvidia , non escludo ati di certo, ma l'orientamento c'è
esatto. praticamente un turbinio di info.
ciao.
;)
Per me su quel sito si drogano pesantemente!!!
halduemilauno
26-03-2004, 13:15
a proposito di data(13 aprile)mi preme chiarire che per il 13 a San Francisco California si apre una lan-party organizzata da nVidia con pc equipaggiati con NV40 ai vincitori dei due giochi(UT2004 battlefield vietnam)saranno date in premio due NV40 al termine della premiazione sarà presentata la scheda quindi questo accadrà in tarda serata e per l'Europa questo significa il 14 aprile a mattina.
per quanto riguarda l'NDA credo che scadi il 15 e quindi per il 16 si dovrebbe sapere tutto.
ciao un saluto a tutti.
Dark Schneider
26-03-2004, 13:17
urka!!! sapevi già da 2 anni dell'NV40?:eek:
Nel senso che conosco la RoadMap nVidia e la frequenza di rilascio quindi non è difficile capire quando debutterà una GPU.
NV45 sarà una NV40 potenziata è previsto nel terzo quadrimestre, cioè quello che va tra Settembre e Dicembre. Probabilmente uscirà in Ottobre.
NV50 invece sarà una GPU nuova rispetto a NV40 ed uscira di questi tempi tra un anno esatto e così via.
La GeForce 4 Ti 4200 l'ho presa nel 2002 e mi son promesso di sostituirla(in realtà la 4200 non va in pensione ma sul secondo pc) con NV40 scheda che sarebbe uscita 2 anni dopo. Io di solito cambio scheda ogni 2 anni e sopratutto faccio passare due generazioni. Tipo la GeForce 4 Ti (NV25) è basata sull'architettura della GeForce 3(NV20)...cioè è un potenziamento della GeForce 3. NV30 era una nuova architettura. NV35 il suo potenziamento. NV40 nuova architettura. Quindi tra NV25(che fa parte della Generazione del NV20 ossia la GeForce 3) e NV40 ci sono 2 generazioni di differenza. Quindi le differenze dovrebbero essere notevoli!! :)
io con la mia ti4800 mi trovo benissimo.
Dark Schneider
26-03-2004, 13:27
a proposito di data(13 aprile)mi preme chiarire che per il 13 a San Francisco California si apre una lan-party organizzata da nVidia con pc equipaggiati con NV40 ai vincitori dei due giochi(UT2004 battlefield vietnam)saranno date in premio due NV40 al termine della premiazione sarà presentata la scheda quindi questo accadrà in tarda serata e per l'Europa questo significa il 14 aprile a mattina.
per quanto riguarda l'NDA credo che scadi il 15 e quindi per il 16 si dovrebbe sapere tutto.
ciao un saluto a tutti.
Si si mi pare di averlo riportato già in qualche post precedente che i pc del Lan-Party saranno equipaggiati di NV40 e i 2 vincitori si accaparranno un NV40 a testa. Cavolo beati loro...sbav!!:cry:
Però cmq nVidia potrebbe anche decidere di presentarla qlc giorno prima da come ho letto su nVitalia. Cmq stiamo lì come date!! :)
Originariamente inviato da checo
ovvio che quando cambio la 4200 sono orientato vero nvidia , non escludo ati di certo, ma l'orientamento c'è
Ma certo, questo è ovvio! ;)
L'orientamento e la "simpatia" è giusto e normale che ci sia...
Ad esempio io ho una 8500, e data la fortunata esperienza che sto attraversando con questa scheda sono "orientato" a prendere ATI... ma se dai bechmark su nv40 vs r420 dovesse risultare che l'architettura Nvidia è vincente, non ho nessunissimo problema a "passare la sponda"! ;) (sempre che non mi costi un pozzo di soldi! :sofico: )
Tieni conto che sul celeron 900@1200 che usa come muletto mio fratello ho preso (agosto/settembre dello scorso anno) una ti4200, proprio perché in quel momento era la scheda che offriva il miglior rapporto prezzo-potenza! ;)
Ma certo, questo è ovvio! ;)
L'orientamento e la "simpatia" è giusto e normale che ci sia...
Ad esempio io ho una 8500, e data la fortunata esperienza che sto attraversando con questa scheda sono "orientato" a prendere ATI... ma se dai bechmark su nv40 vs r420 dovesse risultare che l'architettura Nvidia è vincente, non ho nessunissimo problema a "passare la sponda"! ;) (sempre che non mi costi un pozzo di soldi! :sofico: )
Tieni conto che sul celeron 900@1200 che usa come muletto mio fratello ho preso (agosto/settembre dello scorso anno) una ti4200, proprio perché in quel momento era la scheda che offriva il miglior rapporto prezzo-potenza! ;)
Quoto in pieno, io sono soddisfattissimo della mia ATI, ma se decidessi di cambiarla, valuterei senza problemi il passaggio a nVidia, e che problemi ci saranno mai a cambiare marca di scheda video???
Ai tempi ho avuto una 4200, poi una 9500PRO, e poi... Bò???
Se andranno molto più della mia schedozza aspetto l'anno prox e passo o ad AMD64 o sul socket 775 (anche qui nessuna preferenza stretta, vedrò le prestazioni...) e al PCI-Express con scheda di fascia medio-alta (Spero in una scheda tipo 4200, 5900XT o 9500PRO, insomma... avete capito!!!).
In poche parole a me la scheda deve ispirare: prendo quella che mi ispira di più.
La simpatia ci può stare (a me ad esempio piacciono in generale di più le bionde, perdo la testa ma se dovessi trovarmi Fernanda Lessa sul divano non la caccio di casa) basta che però non diventi tifo esagerato per qualunque cosa faccia una determinata casa. C'è gente che non riesce tuttora a dire che le radeon R3x0 sono dei gran bei pezzi di hw, così come c'è gente che dice che l'NV35 fa schifo. Le prestazioni sono lì e tutti sappiamo quando è potente Nvidia, la storia di Doom3 insegna, con Carmack che (a detta sua) si sturlava ogni giorno con prestazioni scadenti degli shader Nvida continuando però a preferirla e a suggerirla come scheda migliore per il gioco. Il suo è un caso limite, ma se dobbiamo arrivare a quel punto... bhè dedichiamoci ad altro :)
Dark Schneider
26-03-2004, 14:12
La simpatia ci può stare (a me ad esempio piacciono in generale di più le bionde, perdo la testa ma se dovessi trovarmi Fernanda Lessa sul divano non la caccio di casa) basta che però non diventi tifo esagerato per qualunque cosa faccia una determinata casa. C'è gente che non riesce tuttora a dire che le radeon R3x0 sono dei gran bei pezzi di hw, così come c'è gente che dice che l'NV35 fa schifo. Le prestazioni sono lì e tutti sappiamo quando è potente Nvidia, la storia di Doom3 insegna, con Carmack che (a detta sua) si sturlava ogni giorno con prestazioni scadenti degli shader Nvida continuando però a preferirla e a suggerirla come scheda migliore per il gioco. Il suo è un caso limite, ma se dobbiamo arrivare a quel punto... bhè dedichiamoci ad altro :)
Si son daccordo!! :) Anche se io preferisco le more in fatto di donne...anche se son perso per una castana adesso(chissà se in futuro..)..:cry:
Tornando alle schede video...da possessore nVidia dico cmq che il progetto R3xx è cmq un progetto meglio riuscito di NV3x. Infatti si le simpatie vanno bene. Più che altro è dire "R350 fa schifo" o "NV35 fa schifo" è una cosa senza senso. Perchè alla fine la verità è che son schede sullo stesso livello quindi come si fa a dire certe cose. O anche dire "la qualità nVidia fa schifo" :rolleyes: o vicerversa,ecc. Mi sembrano cavolate.
Nel senso che conosco la RoadMap nVidia e la frequenza di rilascio quindi non è difficile capire quando debutterà una GPU.
NV45 sarà una NV40 potenziata è previsto nel terzo quadrimestre, cioè quello che va tra Settembre e Dicembre. Probabilmente uscirà in Ottobre.
NV50 invece sarà una GPU nuova rispetto a NV40 ed uscira di questi tempi tra un anno esatto e così via.
La GeForce 4 Ti 4200 l'ho presa nel 2002 e mi son promesso di sostituirla(in realtà la 4200 non va in pensione ma sul secondo pc) con NV40 scheda che sarebbe uscita 2 anni dopo. Io di solito cambio scheda ogni 2 anni e sopratutto faccio passare due generazioni. Tipo la GeForce 4 Ti (NV25) è basata sull'architettura della GeForce 3(NV20)...cioè è un potenziamento della GeForce 3. NV30 era una nuova architettura. NV35 il suo potenziamento. NV40 nuova architettura. Quindi tra NV25(che fa parte della Generazione del NV20 ossia la GeForce 3) e NV40 ci sono 2 generazioni di differenza. Quindi le differenze dovrebbero essere notevoli!! :)
capito! allora ho deciso anche io di fare il salto!
Però a parere mio tu per fare esattamente il salto di 2 gengerazioni dovresti prendere l'NV45? no? NV25 - NV45!:asd:
Dark Schneider
26-03-2004, 14:24
Ragà cmq mi sto leggendo tutti i reportage del CEBIT.
Stamattina mi son letto quello di HardwareIrc...molto carino!! :)
Riguardo nVidia..poche parole ma forti:
http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=211&Pag=15
"Una cosa è certa: in questi mesi NVIDIA non ha dormito..."
E' poi ho letto i commenti al reportage e c'è il Reporter che fa alcune dichiarazioni
http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=211&Pag=17
Si parla di "cose impressionanti" e di un salto maggiore a quello che c'è stato con R300.
Io cmq rimango con i piedi per terra.:) Tutti questi commenti li voglio prendere con le pinze. :)
Dark Schneider
26-03-2004, 14:26
Ragà cmq mi sto leggendo tutti i reportage del CEBIT.
Stamattina mi son letto quello di HardwareIrc...molto carino!! :)
Riguardo nVidia..poche parole ma forti:
http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=211&Pag=15
"Una cosa è certa: in questi mesi NVIDIA non ha dormito..."
E' poi ho letto i commenti al reportage e c'è il Reporter che fa alcune dichiarazioni
http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=211&Pag=17
Si parla di "cose impressionanti" e di un salto maggiore a quello che c'è stato con R300.
Io cmq rimango con i piedi per terra.:) Tutti questi commenti li voglio prendere con le pinze. :)
Dark Schneider
26-03-2004, 14:32
capito! allora ho deciso anche io di fare il salto!
Però a parere mio tu per fare esattamente il salto di 2 gengerazioni dovresti prendere l'NV45? no? NV25 - NV45!:asd:
Ma NV25 non è diverso da NV20, ma la stessa generazione. NV25 è un potenziamento. :)
NV45 non lo prendo in considerazione perchè non ho la minima intenzione di cambiare scheda madre e tutto il resto...visto che NV45 sarà PCI Express nativo.
Mi prendo NV40 che va bene sulle attuali schede madri (che poi sono sempre due generazioni dopo) e per 2 anni giocherò al TOP del TOP!! :) Passati 2 anni magari bisognerà iniziare a giocare senza filtri,ecc. ma si giocherà bene lo stesso. Però appunto tra 2 anni mi rifaccio da zero il PC e inclusa la scheda video. :)
Cmq fai bene a cambiarti la GeForce 3!! :)
Edit: scusate sopra per il doppio posto uguale...mi si era impallato il pulsante dell' invio!!:rolleyes:
zerothehero
26-03-2004, 14:57
certo che 459 post su una scheda di cui non si ancora nulla.........
:D :eek: :D ....vi lascio che devo studiare java..ciaouzz
Dark Schneider
26-03-2004, 14:59
certo che 459 post su una scheda di cui non si ancora nulla.........
:D :eek: :D ....vi lascio che devo studiare java..ciaouzz
Il Java è na figata!! E' il linguaggio che preferisco!! Buon studio!!:sofico:
John Carmack ha rilasciato una breve dichiarazione dopo aver potuto testare NV40:
Ecco quali sono le esatte parole usate da Carmack per descrivere la sua esperienza con NV40:
"I just got an NV40 and put it in my dev machine, and it is spectacular"
Dark Schneider
26-03-2004, 16:55
John Carmack ha rilasciato una breve dichiarazione dopo aver potuto testare NV40:
Ahaha beh che dire? Siamo felici che trova NV40 spettacolare!! Però adesso che lo faccia uscire sto benedetto Doom 3.:D
Cmq xpiuma...la fonte?
ma voi sapete come mai con l'NV45 si torna sulle PCI?
Non dovrebbe essere più performante l'AGP?
Mi smbra che si faccia un passetto indietro! Ovviamente sarò io che non sono molto informato!!!!:p
Mi smbra che si faccia un passetto indietro! Ovviamente sarò io che non sono molto informato!!!!:p
non e' il bus pci normale, ma un bus pci-extreme, che è piu veloce dell'agp. e' come se fosse un'agp a 16x...............penso :D
ma tu 6 un mito :ave: :asd: :stordita:
La fonte è questa: LINK (http://www.hardwareirc.com/news.php?ID=9581) mi ero dimenticato di metterla nella fretta!!!
ByeZ!!
Troppo forte è quasi commovente :p
Mi viene da pensare come ti fa a interessare un 3d del genere:confused:
Orribile... Ho dovuto farci sopra dei progetti per Linguaggi 2 e un'interfaccia grafica per un database di cd e vhs era talmente pesante che faceva prima ad avviarsi windows.
Ma tu che facoltà fai? Dove? A che anno sei?
Orribile... Ho dovuto farci sopra dei progetti per Linguaggi 2 e un'interfaccia grafica per un database di cd e vhs era talmente pesante che faceva prima ad avviarsi windows.
concordo orribile
Dark Schneider
26-03-2004, 20:13
Lo so che con il C si fanno più cose, ma preferisco di gran lunga il linguaggio ad oggetti Java al C. Il C è un po' na palla a mio parere...:rolleyes: l'anno scorso col C ci ho fatto un programmino simil icq.
Tra l'altro adesso mi sta tirando di vedere un po' comè il JME2...utilizzato nei cellulari!! ;)
Per Castec: sono un Informatico!! :)
Dark Schneider
26-03-2004, 20:15
Dindi non è il PCI classico...ma il PCI Express!! ;)
Dark Schneider
26-03-2004, 20:16
non e' il bus pci normale, ma un bus pci-extreme, che è piu veloce dell'agp. e' come se fosse un'agp a 16x...............penso :D
No vabbè è di più di un AGP 16X!! ;)
Dark Schneider
26-03-2004, 20:21
La fonte è questa: LINK (http://www.hardwareirc.com/news.php?ID=9581) mi ero dimenticato di metterla nella fretta!!!
ByeZ!!
Thanks!! :)
Allora lo riporto qui sta news per intero di HardwareIrc......cmq pare proprio che finalmente sto cavolo di gioco uscirà. :)
guru della programmazione di giochi, John Carmack (autore delle famigerate serie Quake e Doom), in un incontro pubblico svoltosi nel corso del Game Developers Conference ha fatto un commento riguardante il prossimo chip grafico di fascia alta NVIDIA NV40.
Carmack infatti ha detto di averne avuto uno in esclusiva e di esserne rimasto impressionato; del resto dopo quello che noi abbiamo visto non possiamo che dargli ragione.
Ecco quali sono le esatte parole usate da Carmack per descrivere la sua esperienza con NV40:
TheDarkAngel
26-03-2004, 20:24
Thanks!! :)
Allora lo riporto qui sta news per intero di HardwareIrc......cmq pare proprio che finalmente sto cavolo di gioco uscirà. :)
guru della programmazione di giochi, John Carmack (autore delle famigerate serie Quake e Doom), in un incontro pubblico svoltosi nel corso del Game Developers Conference ha fatto un commento riguardante il prossimo chip grafico di fascia alta NVIDIA NV40.
Carmack infatti ha detto di averne avuto uno in esclusiva e di esserne rimasto impressionato; del resto dopo quello che noi abbiamo visto non possiamo che dargli ragione.
diceva questo anche del potentissimo nv30
:cool:
Lo so che con il C si fanno più cose, ma preferisco di gran lunga il linguaggio ad oggetti Java al C. Il C è un po' na palla a mio parere...:rolleyes: l'anno scorso col C ci ho fatto un programmino simil icq.
Tra l'altro adesso mi sta tirando di vedere un po' comè il JME2...utilizzato nei cellulari!! ;)
Aborro ogni linguaggio di programmazione :)
Dark Schneider
26-03-2004, 20:51
Originariamente inviato da TheDarkAngel
diceva questo anche del potentissimo nv30
:cool:
Questo lo sappiamo tutti.
Cmq riguardo NV30 di recente aveva detto che cmq girerà bene!! :)
Ci mancherebbe... :)
Infatti non capisco quelli che se la facevano sotto per sto gioco! :D
Colgo l'occasione per dire una cosa: se al Game Developers Conference ha detto che è finito Doom http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=651460e su NV40 dice di averlo potuto provare...è cmq la conferma che non è che ci voleva il NV40 per farlo girare e che Carmack stava "aspettando" NV40.
Quindi il gioco girerà bene anche su schede meno possenti.
Dark Schneider
26-03-2004, 20:56
Aborro ogni linguaggio di programmazione :)
Ahahaha!! Guarda anchio...a volte mi ci devo talmente ammazzare per fare sti cavolo di progetti..che poi li odio tutti!!:sofico:
TheDarkAngel
26-03-2004, 21:09
Questo lo sappiamo tutti.
Cmq riguardo NV30 di recente aveva detto che cmq girerà bene!! :)
Ci mancherebbe... :)
Infatti non capisco quelli che se la facevano sotto per sto gioco! :D
Colgo l'occasione per dire una cosa: se al Game Developers Conference ha detto che è finito Doom http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=651460e su NV40 dice di averlo potuto provare...è cmq la conferma che non è che ci voleva il NV40 per farlo girare e che Carmack stava "aspettando" NV40.
Quindi il gioco girerà bene anche su schede meno possenti.
carmak parla sempre troppo e da troppo poco :D
non mi guasterebbe che lo facesse finalmente uscire...
Dark Schneider
26-03-2004, 21:18
Originariamente inviato da TheDarkAngel
carmak parla sempre troppo e da troppo poco :D
non mi guasterebbe che lo facesse finalmente uscire...
E' pur sempre un personaggio....è vuole fare il "personaggio". :D
Beh diciamo che sarebbe anche ora che lo facesse uscire. Non è che mi cambio scheda per Doom 3. Però son un fan della saga di Doom e quindi mi piacerebbe giocarci!!:)
Beh Carmack nn è più il DIo incontrastato del 3D, ci sn altri mostri che battono listati di codice generando titani grafici, uno è già uscito, Far Cry, e non ci credo che carmack nn abbia strabuzzato gli okki, e senza scomodare i vari HL2 e STALKER date un'occkiata a che roba mostruosa stanno tirando fuori per Serius Sam 2, da svenire ... ;)
Dark Schneider
26-03-2004, 21:34
Beh Carmack nn è più il DIo incontrastato del 3D, ci sn altri mostri che battono listati di codice generando titani grafici, uno è già uscito, Far Cry, e non ci credo che carmack nn abbia strabuzzato gli okki, e senza scomodare i vari HL2 e STALKER date un'occkiata a che roba mostruosa stanno tirando fuori per Serius Sam 2, da svenire ... ;)
HL2 sinceramente è l'ultimo gioco che considero ormai. Quello che meno attendo. :rolleyes: Dalle ultime foto mi è sembrato pure peggiorato.
Far Cry è molto bello e mi piace un sacco il motore...e sopratutto sono molto fiducioso per il futuro di questo motore: avrà un bel futuro...spero proprio che molti giochi sfruttino questo motore migliorandolo!! :)
Doom 3 secondo me ci piacerà molto alla fine a tutti come grafica: alla fine sarà sicuramente migliorato rispetto a 2 anni fa. Poi vederlo e giocarlo con quella grafica...ci piacerà ci piacerà. ;) E' stato criticato assai per il ritardo...ma alla fine ci piacerà!! :) Alla ID i giochi li sanno fare.
Serious Sam 2 secondo me sarà il gioco dalla grafica assurda. La Croteam fa paura...personalmente fino all'avvento di Far Cry consideravo Serious Sam l' fps con la migliore grafica. Un motore leggero (cavolo ci giocavo benissimo con la G400...lo installi sul PII 300 e Voodoo 12 MB di un mio amico e girava bene a 640x480) e con grafica strapiena di effetti,ecc. Sono bravissimi e sono sicuro che ci faranno rimanere a bocca aperta anche il motore di Serious Sam 2. Tra l'altro Serious Sam è il gioco che più si avvicinava come adrenalina ai vecchi Doom.
in quel momento ti avevo detto che ero impegnato... :rolleyes:
ci manca che ora io passi per uno che non fa nulla :muro:
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
Fannullone! :O http://www.chatitaliachat.it/serpe/super/7.gif
;) :p
ps: Carmack aveva anche detto che Domm3 sarebbe andato bene con una Geforce3, hai tempi... :rolleyes: :muro:
Jaguar64bit
26-03-2004, 22:48
ps: Carmack aveva anche detto che Domm3 sarebbe andato bene con una Geforce3, hai tempi... :rolleyes: :muro:
Forse c'e' una H di troppo. :D :D e si scrive Doom non Domm :D :D :D
Jaguar64bit
26-03-2004, 22:57
Concordo sempre con Maury , la Crytec non la conosceva nessuno , ha lavorato senza tanti rumors di contorno ed ha tirato fuori un capolavoro di motore grafico che sfrutta bene l'architettura dell 'R300- R350 -R360 e gira bene anche sulle Fx , Carmack come ha detto Raven e' da 10 anni che programma il motore di Doom III , e ogni volta che gli viene chiesto quando sara' terminato , lui dice "quando sara' pronto":eek: :rolleyes:esaltando la scheda 3d del momento..... mi chiedo se carmack non si ritenga un uomo immortale.... perche' di questo passo nemmeno a 120 anni finisce quel motore , sara' che per farlo girare decentemente ci vuole l'NV100 o l'R800 ?
Dark Schneider
26-03-2004, 22:59
;) :p
Vabbè dai però dopo 3-4 anni di lavoro direi che hanno finito sto cavolo di gioco. Poi penso che se non era ormai bene o male finito non credo che sarebbe entrato a far parte del marchio di nVidia cosa che nVidia NON fa se un gioco non uscirà a breve:
http://www.nvidia.com/docs/IO/9883/twimtbp_logo.jpg :D
http://www.nvidia.com/docs/IO/10026/220x220_DOOM3_Sticker.jpg ;)
Dark Schneider
26-03-2004, 23:04
Concordo sempre con Maury , la Crytec non la conosceva nessuno , ha lavorato senza tanti rumors di contorno ed ha tirato fuori un capolavoro di motore grafico che sfrutta bene l'architettura dell 'R300- R350 -R360 e gira bene anche sulle Fx , Carmack come ha detto Raven e' da 10 anni che programma il motore di Doom III , e ogni volta che gli viene chiesto quando sara' terminato , lui dice "quando sara' pronto":eek: :rolleyes:esaltando la scheda 3d del momento..... mi chiedo se carmack non si ritenga un uomo immortale.... perche' di questo passo nemmeno a 120 anni finisce quel motore , sara' che per farlo girare decentemente ci vuole l'NV100 o l'R800 ?
Vabbè dai ha detto ad esempio che NV40 di rrecente l'ha provato ed è rimasto impressionato. Quindi significa che vabbè Doom 3...è cmq ottimizzato con schede inferiori all'imminente NV40...non ha basato la programmazione su NV40. Non ci vorrà NV40 per farlo girare bene nè NV100!!:D
:fuck:
>bYeZ<
Forse c'e' una H di troppo. :D :D e si scrive Doom non Domm :D :D :D
:mbe: .... errori dovuti alla fretta di postare! :O
... o devo convincerti altrimenti?! :O
http://digilander.libero.it/arosati76/skull.gif
Jaguar64bit
26-03-2004, 23:24
:mbe: .... errori dovuti alla fretta di postare! :O
... o devo convincerti altrimenti?! :O
http://digilander.libero.it/arosati76/skull.gif
No no mi hai convinto , poi con quel mostro aniba:eek: mi convinco per forza:ops: :D :D
secondo me solo parole........voglio vedere i fatti! ati zitta zitta vuoi vedere che fà di nuovo il colpaccio come l'r300?
JENA PLISSKEN
27-03-2004, 10:40
CAPOLAVORO???:rotfl: :rotfl: :rotfl: ...ma l' hai provato??
Ottimizzazione di c@cc@....grafica con alti e bassi...aI indecente in alcuni punti...ma dai:rolleyes: E tieni presente che a me nn swappa...ma chi ha 512mb nn ci gioca bene:D
Dark Schneider
27-03-2004, 10:41
secondo me solo parole........voglio vedere i fatti! ati zitta zitta vuoi vedere che fà di nuovo il colpaccio come l'r300?
Mi sa che è qui che ti sbagli. Non è mica nVidia che parla. Ma altri. Non è mica nVidia che dice di avere 16 Pipeline nel suo NV40 ma altri. Non è nVidia che dice che la sua GPU avrà 200 milioni di transistor...ma altri. Non è nVidia che avrà 1200-1400 Mhz di memorie ma altri...sono anche altri che dicono che la versione di punta avrà la GPU a 600 Mhz. nVidia non ha detto nulla di nulla...ma sta mostrando come il concorrente la scheda in segreto. Sono altri che "sparano" specifiche a destra e a manca.
L'unica cosa ufficiale detta da nVidia è quella del Presidente che ha detto che ci saranno 5 schede basate sul NV4x...dall'imminente NV40 fino a Natale prossimo ognuna posta a ricoprire ogni segmento di fascia. Altra cosa ufficiale (l'unica altra cosa) è che questa GPU sarà presentata al publico il 13 Aprile. Nient'altro.
Sul fatto che sia impressionante e tutto il resto sono commenti fatti da reporter che hanno visto all'opera la scheda...non mi riferisco a Carmack....ma ai reporter. Quindi staremo a vedere.
Buongiorno... :coffee:
Sempre qui ad aspettare novità, news e soprattutto bench???
QUesto 3d diventerà molto, molto lungo...
Novità??
Originariamente inviato da FreeMan
in quel momento ti avevo detto che ero impegnato... :rolleyes:
>bYeZ<
Beh mi sembra evidente che non sei più presente come un tempo in questa sezione ;)
P&L
Beh mi sembra evidente che non sei più presente come un tempo in questa sezione ;)
P&L
quindi è normale x te fare una "battuta" come quella?
questo è un'hobby e una passione, ora ho meno tempo per seguire tutto e non per nulla ti abbiamo (con il mio appoggio) chiamato a darci una mano...
di norma ci dovrebbe essere + spirito di corpo e non fare certe uscite pubbliche verso un collega.. cosa mai successa quando i precedenti mod di questa sezione avevano poco tempo tempo da dedicarle e nessuno dello staff si era permesso di fare certe uscite pubbliche
poi vedi tu
>bYeZ<
JENA PLISSKEN
27-03-2004, 11:50
SS3...dove??:oink:
P\S
Cmq nn fai altro che http://digilander.libero.it/the_writer/C/c143.gif http://digilander.libero.it/the_writer/C/c143.gif in continuazione su JC....mah:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.