PDA

View Full Version : BIOS 9800XT 128MB !! TROVATO !!!


Pagine : [1] 2 3 4

OverK
02-01-2004, 20:40
Finalmente sono riuscito a trovare il VERO bios per la 9800XT 128MB !!!! il bios e della Tyan e funziona perfettamente !:sofico:
Nel pannello di controllo non c'e l'overdrive...(immagino sia un bios 9800pro modificato ... credo )anche se il sistema riconosce la scheda come R360 a tutti gli effetti ! device id primary e secondary corrispondono :D infatti la scheda viene immediatamente riconosciuta come 9800XT da qualsiasi pacchetto driver senza toccare nulla! ZERO MODIFICHE

Ho catturato un immagine del pannello di controllo e del rivatuner

http://overk.altervista.org/biosXT128.jpg

Ecco il bios ( per schede 9800NP e PRO con memorie Samsung )

http://overk.altervista.org/9800XT128MB.zip

ThunderTrunks
02-01-2004, 21:10
dai posta sto bios...che ci tieni sulle spine?
ma non e' quello che hai gia postato un ieri o l'altroieri?quello l'ho provato ma non riconosce la skeda come xt ma come 9800pro!poi se faccio il gioco di modificare i driver come avevi detto allora mi dice che mi installa i driver della xt ma xo' mi dice che potrebbero essere incompatibili e non sono testati per funzionare con xp.li ho messi lo stesso ma ho notato ZERO miglioramenti nei 3dmark vari.
se questo e' un altro postalo immediatamente!

emax81
02-01-2004, 21:24
rimango in ascolto:D

OverK
02-01-2004, 21:27
Originariamente inviato da ThunderTrunks
dai posta sto bios...che ci tieni sulle spine?
ma non e' quello che hai gia postato un ieri o l'altroieri?quello l'ho provato ma non riconosce la skeda come xt ma come 9800pro!poi se faccio il gioco di modificare i driver come avevi detto allora mi dice che mi installa i driver della xt ma xo' mi dice che potrebbero essere incompatibili e non sono testati per funzionare con xp.li ho messi lo stesso ma ho notato ZERO miglioramenti nei 3dmark vari.
se questo e' un altro postalo immediatamente!

No non centra niente con l'altro :D questo nuovo viene riconosciuto subito come 9800XT e usa VERAMENTE i driver della XT senza toccare nulla ;)
Guarda l'immagine che ho postato :) per il sistema e un R360 ! ;) con questo bios le differenze le noti :D gia provato :cool:

Confermo che e il bios della Tyan 9800PRO modificato a puntino :cool:

http://overk.altervista.org/9800XT128MB.zip

emax81
02-01-2004, 21:32
provo la mod:D

Ke flash hai utilizzato?





cmq stavo notando ke esistono vare 9800XT da 128Mb

HIS Radeon 9800XT

PowerColor Radeon 9800XT 128MB

ThunderTrunks
02-01-2004, 21:33
se e' come dici ti mando lo spumante e il panettone in j+3...provo immediatamente!

OverK
02-01-2004, 21:37
Provate provate , un bel R360 sta per apparire sui vostri schermi :cool:

emax81
02-01-2004, 21:43
Originariamente inviato da OverK
Provate provate , un bel R360 sta per apparire sui vostri schermi :cool:


funge AA e AF???Aggiorna la sign in 9800@9800XT:D

cianuro
02-01-2004, 21:45
Originariamente inviato da emax81
funge AA e AF???Aggiorna la sign in 9800@9800XT:D

interessato, questo bios va bene con tutte le memorie?

emax81
02-01-2004, 21:49
Originariamente inviato da cianuro
interessato, questo bios va bene con tutte le memorie?

noi Hercules dovremmo avere tutti delle Samsung on board

cianuro
02-01-2004, 21:52
Originariamente inviato da emax81
noi Hercules dovremmo avere tutti delle Samsung on board

anch'io con powercolor ho le samsung
:D

OverK
02-01-2004, 21:52
Originariamente inviato da emax81
funge AA e AF???Aggiorna la sign in 9800@9800XT:D

Funzionano tutti i filtri ! aggiorna a 9800XT e basta
:cool:

E come avere i savage 9800@9800XT ! solo che in questo caso e riconosciuta a tutti gli effetti come una 9800XT (R360) senza nessuna modifica !quando usciranno i nuovi catalyst li installate come 9800XT senza patch o modifiche ! con i savage invece bisogna aspettare che li modifichino per la nuova versione .

OverK
02-01-2004, 21:56
Originariamente inviato da cianuro
interessato, questo bios va bene con tutte le memorie?


Il bios modificato e di una tyan9800PRO con memorie samsung .

Yagami
02-01-2004, 21:56
Originariamente inviato da OverK
Finalmente sono riuscito a trovare il VERO bios per la 9800XT 128MB !!!! il bios e della Tyan e funziona perfettamente !:sofico:
Nel pannello di controllo non c'e l'overdrive...(immagino sia un bios 9800pro modificato ... credo )anche se il sistema riconosce la scheda come R360 a tutti gli effetti ! device id primary e secondary corrispondono :D infatti la scheda viene immediatamente riconosciuta come 9800XT da qualsiasi pacchetto driver senza toccare nulla! ZERO MODIFICHE

Ho catturato un immagine del pannello di controllo e del rivatuner

http://overk.altervista.org/biosXT128.jpg

Non vi preoccupate piu tardi posto il bios :)

Ottimo :D

Hai trovato miglioramenti/peggioramenti nei bench con questo bios o tutto uguale? Grazie!

Non c'è l'overdrive perchè la Tyan non ha listino una 9800XT. Spero che non cambi solo per il riconoscimento.... :mc:

Yagami
02-01-2004, 21:56
Originariamente inviato da OverK
Il bios modificato e di una tyan9800PRO con memorie samsung .

Abbiamo postato insieme :D

tommydc
02-01-2004, 21:58
ciao a tutti,
potete dirmi se lo posso usare su una radeon 9800 pro standard?
Potete guidarmi nell'upgrade?

grazie

tommy

emax81
02-01-2004, 22:00
Originariamente inviato da OverK
Funzionano tutti i filtri ! aggiorna a 9800XT e basta
:cool:

E come avere i savage

si chiamano FORSAGE i driver russi ke fanno la @Xt;)

OverK
02-01-2004, 22:04
Originariamente inviato da emax81
si chiamano FORSAGE i driver russi ke fanno la @Xt;)

Giusto hai ragione :)

OverK
02-01-2004, 22:05
Originariamente inviato da tommydc
ciao a tutti,
potete dirmi se lo posso usare su una radeon 9800 pro standard?
Potete guidarmi nell'upgrade?

grazie

tommy

Va bene per qualsiasi 9800 liscia o pro con memorie samsung

tommydc
02-01-2004, 22:17
ok, che programma devo usare per flashare il bios?

grazie

tommy

emax81
02-01-2004, 22:23
Originariamente inviato da tommydc
ok, che programma devo usare per flashare il bios?

grazie

tommy

prova Qua (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=10)

;)

@Crikkkk-19
02-01-2004, 22:23
mmm... interessante!:)

emax81
02-01-2004, 23:10
novità?altri hanno flashato?

ThunderTrunks
02-01-2004, 23:20
peccato....mi dispiace sia per te che x me..vabbe' cmq ce l'hai messa tutta..stessi problemi dei forsage.artefatti sul secondo e terzo test del 3dmark2k3.sui giochi tutto funge, o olmeno sembra.cmq sul 3dm2k3 faccio 300pt in piu' a causa del 2° e 3° test in cui non calcola qualcosa e fa' piu' fps.difatti sul 3dm2k1 fa lo stesso identico punteggio, anche con i filtri.
non riesco a capire a questo punto quali siano le differenze tra r350 e r360!a quanto pare xo', alcuni chip sembrano essere r360(credo) visto che x ora solo ad overk funge il bios.scommetto che ti funzionava anche con i forsage.cmq da una parte sono contento xke mi pare di aver capito che in prestazioni la pro e la xt sono identiche, altrimenti avrei dovuto avere miglioramenti da qualke parte.inoltre ho notato un leggero calo in o/c.
altre prove?

emax81
02-01-2004, 23:35
Originariamente inviato da ThunderTrunks
peccato....mi dispiace sia per te che x me..vabbe' cmq ce l'hai messa tutta..stessi problemi dei forsage.artefatti sul secondo e terzo test del 3dmark2k3.sui giochi tutto funge, o olmeno sembra.cmq sul 3dm2k3 faccio 300pt in piu' a causa del 2° e 3° test in cui non calcola qualcosa e fa' piu' fps.difatti sul 3dm2k1 fa lo stesso identico punteggio, anche con i filtri.
non riesco a capire a questo punto quali siano le differenze tra r350 e r360!a quanto pare xo', alcuni chip sembrano essere r360(credo) visto che x ora solo ad overk funge il bios.scommetto che ti funzionava anche con i forsage.cmq da una parte sono contento xke mi pare di aver capito che in prestazioni la pro e la xt sono identiche, altrimenti avrei dovuto avere miglioramenti da qualke parte.inoltre ho notato un leggero calo in o/c.
altre prove?


Quindi installando questo bios si ha il problema dei forsage, pur utilizzando altri drivers???? ma nei giochi???

ThunderTrunks
02-01-2004, 23:42
be', non e' che lo abbia provato a lungo...ho visto che fungeva anche con i filtri.xo' appena ho visto gli artefatti e che si klokkava di meno la skeda e che le prestazioni erano identiche, ho rimesso il bios originale.inizio a pensare veramente che non ci siano differenze oppure se ci sono differenze ci sono a livello hw e per vederli serve un vero r360 o una skeda fortunella come quella di overk.ovviamente tutto cio' e' solo un ipotesi.io continuo a pensare che tra pro e xt non ci siano differenze...x ora.peccato...il bios era pure per mem da 128mb!avete qualche altro bios da provare?

emax81
02-01-2004, 23:45
Originariamente inviato da ThunderTrunks
be', non e' che lo abbia provato a lungo...ho visto che fungeva anche con i filtri.xo' appena ho visto gli artefatti e che si klokkava di meno la skeda e che le prestazioni erano identiche, ho rimesso il bios originale.inizio a pensare veramente che non ci siano differenze oppure se ci sono differenze ci sono a livello hw e per vederli serve un vero r360 o una skeda fortunella come quella di overk.ovviamente tutto cio' e' solo un ipotesi.io continuo a pensare che tra pro e xt non ci siano differenze...x ora.peccato...il bios era pure per mem da 128mb!avete qualche altro bios da provare?


ke driver stavi utilizzando???

Bisognerebbe trovare i bios d queste s

HIS Radeon 9800XT 128Mb

PowerColor Radeon 9800XT 128MB


:rolleyes:

ThunderTrunks
02-01-2004, 23:48
ormai non ho problemi a provare bios...oggi ho flashato 5volte...
cmq stavo usando i 3.10 ufficiali..chissa' magari con gli omega...cmq non credo dipenda dai driver.

S/\/ake
03-01-2004, 01:07
Salve a tutti e complimenti per la scoperta di questo bel bios...
una domanda...
posso usare questo bios per moddarer la mia Hercules 9800 SE AIW in @9800 XT??

fatemi sapere!!

la mia gia' si modda a 9800 Pro tramite abilitazione delle altre 4 Pipe!
vorrei sapere se posso effetturare quest'altra mod...e se si come??
grazie a tutti!!
byeeeee

S/\/ake
03-01-2004, 01:15
Salve a tutti e complimenti per la scoperta di questo bel bios...
una domanda...
posso usare questo bios per moddare la mia Hercules 9800 SE AIW in @9800 XT??

fatemi sapere!!

la mia gia' si modda a 9800 Pro tramite abilitazione delle altre 4 Pipe!
vorrei sapere se posso effetturare quest'altra mod...e se si come??
grazie a tutti!!
byeeeee

gabry24
03-01-2004, 02:00
Il link per scaricare il bios non funzia,se è possibile qualcuno lo metta on-line.thanks.

CIAO!!!

OverK
03-01-2004, 02:30
Originariamente inviato da gabry24
Il link per scaricare il bios non funzia,se è possibile qualcuno lo metta on-line.thanks.

CIAO!!!

Prova a fare copia e incolla del link completo direttamente sulla barra degli indirizzi

OverK
03-01-2004, 02:38
Originariamente inviato da ThunderTrunks
peccato....mi dispiace sia per te che x me..vabbe' cmq ce l'hai messa tutta..stessi problemi dei forsage.artefatti sul secondo e terzo test del 3dmark2k3.sui giochi tutto funge, o olmeno sembra.cmq sul 3dm2k3 faccio 300pt in piu' a causa del 2° e 3° test in cui non calcola qualcosa e fa' piu' fps.difatti sul 3dm2k1 fa lo stesso identico punteggio, anche con i filtri.
non riesco a capire a questo punto quali siano le differenze tra r350 e r360!a quanto pare xo', alcuni chip sembrano essere r360(credo) visto che x ora solo ad overk funge il bios.scommetto che ti funzionava anche con i forsage.cmq da una parte sono contento xke mi pare di aver capito che in prestazioni la pro e la xt sono identiche, altrimenti avrei dovuto avere miglioramenti da qualke parte.inoltre ho notato un leggero calo in o/c.
altre prove?

Anche a me nel 3dmark mi fa i soliti 300 punti in piu con le ombre non calcolate , a parte questo c'e un incremento di prestazioni generale :) oddio nulla da gridare al miracolo :D cmq non ci sputo sopra

BiosModXT 41882 ( gfx 6018) (http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=206973564)

Bios 9800pro 41473 ( gfx 5952) (http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=72554951)

OverK
03-01-2004, 02:44
Originariamente inviato da S/\/ake
Salve a tutti e complimenti per la scoperta di questo bel bios...
una domanda...
posso usare questo bios per moddare la mia Hercules 9800 SE AIW in @9800 XT??

fatemi sapere!!

la mia gia' si modda a 9800 Pro tramite abilitazione delle altre 4 Pipe!
vorrei sapere se posso effetturare quest'altra mod...e se si come??
grazie a tutti!!
byeeeee

Non saprei , non ho mai sentito nessuno con una 9800se flesciare il bios di una 9800 , penso che non sia compatibile... la tua scheda e AIW questo bios e di una 9800 normale.

OverClocK79®
03-01-2004, 03:24
a parte che nn capisco perchè riskiare per avere praticamente le stesse prestazioni

una 9800PRO o liscia o SE a 412/730 ha praticamente le stesse prestazioni di una XT

se poi andate di + meglio

da 418xx a 414xx cambia un NULLA!!!

basta che rifai il test + di qlk volta e alla fine è uguale
il ris oscilla sempre

se poi volete vedere scritto XT
questo è un altro discorso

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

OverK
03-01-2004, 03:39
Originariamente inviato da OverClocK79®
a parte che nn capisco perchè riskiare per avere praticamente le stesse prestazioni

una 9800PRO o liscia o SE a 412/730 ha praticamente le stesse prestazioni di una XT

se poi andate di + meglio

da 418xx a 414xx cambia un NULLA!!!

basta che rifai il test + di qlk volta e alla fine è uguale
il ris oscilla sempre

se poi volete vedere scritto XT
questo è un altro discorso

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Lo so che non e niente di eclatante...ma non e solo questione di numeri ! a me nel primo test dell'acquamark c'era un punto in cui mi scattava qualsiasi frequenza mettessi , adesso lo passa come un missile liscio come l'olio a dimostrazione che i driver della xt sono piu curati :) , avrò fatto 300 prove ma i picchi di fps che ho con questo bios non li avevo mai visti...
C'e anche da tenere presente che grazie a questo bios si possono utilizzare liberamente i driver attuali e futuri senza nessuna modifica software , secondo me non e poco.

Pakko
03-01-2004, 10:32
grande scoperta overk... rimaniamo in attesa degli altri due ;)

Berseker
03-01-2004, 10:42
ciao rga
scusate ma non ho capito una cosa........è in giro il bios della 9800xt 128mb della powercolor? se si mi dareste il link?

tommydc
03-01-2004, 11:27
Originariamente inviato da emax81
prova Qua (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=10)

;)

grazie

tommy

seccio
03-01-2004, 11:44
novità?? leggendo la prima pagina lo volevo flashare ! ma dalla seconda ho cambiato idea!

OverClocK79®
03-01-2004, 13:20
Originariamente inviato da OverK
Lo so che non e niente di eclatante...ma non e solo questione di numeri ! a me nel primo test dell'acquamark c'era un punto in cui mi scattava qualsiasi frequenza mettessi , adesso lo passa come un missile liscio come l'olio a dimostrazione che i driver della xt sono piu curati :) , avrò fatto 300 prove ma i picchi di fps che ho con questo bios non li avevo mai visti...

mmmmmmm
speriamo nn sia come nel caso della mod da 9700@9800
che poi la release di driver successivi
(mi pare fossero i 3.2 ma potrei sbagliarmi)
hanno appianato le differenze


C'e anche da tenere presente che grazie a questo bios si possono utilizzare liberamente i driver attuali e futuri senza nessuna modifica software , secondo me non e poco.

una nota positiva

prima di fare la mod
è scontato ma per alcuni nn lo è
verificate che la vostra skeda tenga almeno 430/730

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Bandit
03-01-2004, 13:30
Una domanda: dopo aver scaricato un programma per flashare il bios che devo fare?
Rispondetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie

tommydc
03-01-2004, 15:09
Originariamente inviato da OverClocK79®


prima di fare la mod
è scontato ma per alcuni nn lo è
verificate che la vostra skeda tenga almeno 430/730

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

il bios fissa le frequenze di funzionamento a quelle standard della xt?

tommy

p.s. come faccio un backup del mio bios?

ThunderTrunks
03-01-2004, 15:12
Originariamente inviato da OverClocK79®
mmmmmmm
speriamo nn sia come nel caso della mod da 9700@9800
che poi la release di driver successivi
(mi pare fossero i 3.2 ma potrei sbagliarmi)
hanno appianato le differenze



una nota positiva

prima di fare la mod
è scontato ma per alcuni nn lo è
verificate che la vostra skeda tenga almeno 430/730

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

xke dici cosi'??non lo attiva mica l'overdrive..mi pare.cmq anche se lo abilitasse basta disattivarlo.il bios cmq e' buono...peccato che fa sti errori e che si clokka meno del bios originale.cmq anche secondo me pro e xt sono identiche...unica cosa...allora come li spieghiamo i risultati di fluctus??dite che non puo' essere che esistano chip fortunati che escono r360 ma venduti per r350?quelle della powercolor sembrano fungere tutte no?

OverClocK79®
03-01-2004, 15:22
bhe che nn lo attiva è vero
ma nn si sa mai.......

a parte che per una 9800PRO arrivare a quelle freq è praticamente fatto

magari per una liscia un po' meno :p

per il discorso freq se il bios è preso paro paro da quello delle XT
allora le freq preimpostate dovrebbero essere quelle della XT appunto.......

poi qui OverK che ha provato può smentirmi...largo sempre prima a chi ha provato....... ;)

per il discorso overdrive lo puoi disabilitare ma nn si sa mai che si attivasse in qlk modo all'installazione dei DRV o altro
e inziassero artefatti ecc ecc

i risultati di fluc possono essere come dicevo prima magari dovuti al discorso driver
come fu per la mod 9700@9800
ora come ora è inutile......

cmq aspettiamo news

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

OverK
03-01-2004, 16:46
Questo bios non e di una 9800XT , e il bios di una tyan 9800PRO a cui hanno cambiato i device ID....(ecco perche non c'e l'overdrive...inutile senza sensore del temp )in questo modo i driver riconoscono e usano la scheda come se fosse una 9800XT :)
Ho gia fatto un bel po di prove sulla modifica del Device ID nel bios...con un hex editor lo visto subito che non era il bios di una xt (ho anche la versione non modificata di questo bios ) , non e neanche tra i bios piu spinti come impostazioni sulla ram , si riuscisse a modificare un bios della hercules ....

OverK
03-01-2004, 16:59
Originariamente inviato da Bandit
Una domanda: dopo aver scaricato un programma per flashare il bios che devo fare?
Rispondetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie

Fatti un dischetto di avvio ms-dos , poi copiaci dentro il programma per fleshiare ( io uso questo http://www.3dmaxx.net/articles/xtflash/files/flashrom1.3.exe ) e il file .bin del bios da fleshiare

Riavvia col dischetto inserito e poi scrivi

flashrom -p 0 biosdafleshiare.bin

Una volta terminata la procedura di flesh togli il dischetto e riavvia ( ctrl-alt-canc )

Il bios parte le frequenze della xt , quindi prima di fleshiare accertati che la tua scheda tenga 412/730

tommydc
03-01-2004, 17:19
Allora ho messo il bios della 9800xt.
Tutto ok ma non noto nessun miglioramento se non che la scheda viene riconosciuta come xt appunto.
Mi serve un consiglio, voi che programma usate per l'overclock della scheda?
Rage3d tweak con le xt non funziona quindi devo trovarne un altro.


Vi segnalo questa pagina se non la conoscete


http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

è piena di bios ;-)

ciao

tommy

OverK
03-01-2004, 18:45
Io uso il riva tuner :) funziona con tutti i bios che ho provato.

tommydc
03-01-2004, 18:46
Allora ho messo il bios della 9800xt.
Tutto ok ma non noto nessun miglioramento se non che la scheda viene riconosciuta come xt appunto e che il settaggio memoria clock è fissato a 365/411 circa.
Putroppo compaiono delle texture errate in 3dmark 2003 e ogni tanto il test esce a windows.
Farò altri test................


Vi segnalo questa pagina se non la conoscete


http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

è piena di bios ;-)

ciao

tommy

p.s. a me rivatuner dice che non riconosce i drivers (gli ultimi omega basati sui cat 3.10)

tommydc
03-01-2004, 18:49
Originariamente inviato da OverK
Io uso il riva tuner :) funziona con tutti i bios che ho provato.

visto che hai provato tanti bios, secondo te quale è il migliore?
Tu che hai una hercules dovresti già avere the best one ;-)

tommy

Spank
03-01-2004, 19:08
Originariamente inviato da tommydc

Mi serve un consiglio, voi che programma usate per l'overclock della scheda?

io uso radclocker 1.8 e finora mi ha funzionato con qualsiasi release di driver provati.
E' comodo e leggero (installa un pannello in + insieme a quelli dei drivers ati)

ma poi un bios per 9800 xt 128 mb esiste?
tutte le xt non sono da 256 mb? :confused:
bisognerebbe trovare qualcuno che sia in grado di modificare i bios ad hoc..

byez!

emax81
03-01-2004, 20:02
guardate qui (http://www.hwtweakers.net/article471-1.html)

- 9800pro.bin (bios per le sapphire 9800pro con memorie samsung da 2.8ns)
- XT128nt.bin (bios di una scheda 9800xt con 128mb di memorie samsung in standard ntsc,cioè formato u.s.a.)
- XT128pa.bin (bios di una scheda 9800xt con 128mb di memorie samsung in standard pal, cioè in formato europeo.)
- XT256nt.bin (bios di una scheda 9800xt con 256mb di memorie samsung in standard ntsc)

:confused:


x me son ancora bios d xt@256mb o 9800pro:rolleyes:

emax81
03-01-2004, 20:10
ho ricevuto delle conferme che i bios scaricabili sono tutti non funzionanti al 100% e che in quei casi in cui la mod non funziona resta il problema che l'AA non funziona e si presentano artefatti in certi casi nel 3d mark 2003:rolleyes:

OverK
03-01-2004, 20:25
Originariamente inviato da emax81
guardate qui (http://www.hwtweakers.net/article471-1.html)

- 9800pro.bin (bios per le sapphire 9800pro con memorie samsung da 2.8ns)
- XT128nt.bin (bios di una scheda 9800xt con 128mb di memorie samsung in standard ntsc,cioè formato u.s.a.)
- XT128pa.bin (bios di una scheda 9800xt con 128mb di memorie samsung in standard pal, cioè in formato europeo.)
- XT256nt.bin (bios di una scheda 9800xt con 256mb di memorie samsung in standard ntsc)

:confused:


x me son ancora bios d xt@256mb o 9800pro:rolleyes:

Sono tutti bios 9800XT 256mb .... gia provati tutti :mad:

OverK
03-01-2004, 20:35
Novità ! sono riuscito a modificare altri bios 9800pro per farli riconoscere 9800XT :sofico: quindi risolto anche il problema dell'overclokkabilità

Ecco i bios che ho modificato :

Hercules 9800NP@PRO
R350 Samsung DDR BIOS P/N 113-A14804-100 (2003/07/22)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98NP-PRO.zip

Hercules 9800NP
R350 Samsung DDR BIOS P/N 113-A14804-100 (2003/07/22)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98np-XT.zip

Hercules 9800PRO
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14801-101 (2003/03/25)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98p-XT.zip

Hercules 9800PRO@3dpXT ( con questo bios e i driver hercules invece di essere riconosciuta 9800XT generica e riconoscita come 3D prophet 9800XT )
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14801-101 (2003/03/25)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98p-3dpXT.zip

GigaCube 9800PRO
R350 Samsung E-die DDR BIOS - P/N 113-A07518-100(2003/08/29)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Gcubep-XT.zip

PowerColor 9800PRO
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07502-106 (2003/05/23)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/PowerCp-XT.zip

PowerColor 9800PRO
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07502-106 (2003/03/24)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/PowerC98P-XT2.zip

YUAN 9800PRO
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07502-106 (2003/03/24)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/YUAN98p-xt.zip

Sapphire 9800PRO
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07502-106 (2003/03/24)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Sap98P-XT.zip


Ditemi come vanno e se conoscete altri bios particolarmente buoni fatemelo sapere !

Berseker
03-01-2004, 20:55
overk riusciresti a modificarne uno della powercolor 9800pro 128mb

Berseker
03-01-2004, 20:57
GRAZIE IN ANTICIPO

OverK
03-01-2004, 20:59
Originariamente inviato da Berseker
overk riusciresti a modificarne uno della powercolor 9800pro 128mb

Certo , hai gia un link dove posso scaricarlo ?

Berseker
03-01-2004, 21:06
c'è un programma per salvare il bios originale? se si salvo il mio e te lo mando per e-mail

OverK
03-01-2004, 21:15
Originariamente inviato da Berseker
c'è un programma per salvare il bios originale? se si salvo il mio e te lo mando per e-mail

Non serve qui c'e ne sono addirittura 3 della powercolor 9800pro

http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

Berseker
03-01-2004, 21:36
overk ho salvato il mio bios se ti va di datrmi e-mail(magari anche in pvt) te lo mando

Pakko
03-01-2004, 22:21
già ke ci sei se ne fai uno x la sapphire :D

OverK
03-01-2004, 23:00
Originariamente inviato da Berseker
overk ho salvato il mio bios se ti va di datrmi e-mail(magari anche in pvt) te lo mando

Ho aggiornato il post dove ci sono gli altri bios ( pagina 3 ) controlla se il PN corrisponde , in ogni caso va bene lo stesso per la tua scheda :)

OverK
03-01-2004, 23:04
Originariamente inviato da Pakko
già ke ci sei se ne fai uno x la sapphire :D

Sulla mia hercules li ho gia fleshiati tutti e funzionano tutti
:D prima di postarli li provo sempre sulla mia scheda , piu che fare distinzione tra marche la farei sulla versione del bios ;)
Cmq ne faccio uno della sapphire , giusto per avere un bios in piu da testare :D

tommydc
03-01-2004, 23:30
ciao overk,
innanzitutto complimenti per il lavoro che stai facendo.
Hai notato miglioramenti riguardo il problema texture con gli altri bios che hai moddato?
Si tratta sempre di versioni 9800pro 128mb samsung vero?
Ti volevo chiedere un favore, potresti moddarmi il mio yuan oppure puoi spiegarmi come si fa?
Secondo me è l'unica soluzione per non avere il problema delle texture, ogni scheda ha bisogno del "suo" bios credo.
La mia email è tommydc@katamail.com, se mi scrivi capisco quale è la tua e non la rendiamo pubblica, così posso mandarti il mio backup per la modifica.

fammi sapere, naturalmente se non puoi non importa ;-)

tommy

p.s. hai visto il sito che ho linkato? Lì ci sono parecchi bios, ma non garantisco sul funzionamento, per adesso ho provato solo il tuo tyan modded.
Se riusciamo a risolvere il problema delle texture siamo a cavallo!!

tommydc
03-01-2004, 23:33
Originariamente inviato da OverK
Sulla mia hercules li ho gia fleshiati tutti e funzionano tutti
:D prima di postarli li provo sempre sulla mia scheda , piu che fare distinzione tra marche la farei sulla versione del bios ;)
Cmq ne faccio uno della sapphire , giusto per avere un bios in piu da testare :D

ma tu usando il "tuo" della hercules moddato continui ad avere il problema texture sotto 3dmark oppure no?

tommy

OverK
04-01-2004, 00:08
Originariamente inviato da tommydc
ma tu usando il "tuo" della hercules moddato continui ad avere il problema texture sotto 3dmark oppure no?

tommy

Ho sempre il problema delle texture... ma io sto usando il bios di una hercules 9800pro.... la mia e liscia
:confused:

Fammi guardare un po na cosa :D

Ti ho gia risposto , fai un backup del bios e mandamelo ;)

tommydc
04-01-2004, 00:15
spedito ;-)

grazie

tommy

S/\/ake
04-01-2004, 00:34
grande lavoro davvero...... complimenti
;)

volevo chiederti se per la mia Hercules 9800 SE AIW ci sarebe qualche bios per portarla a 9800 Xt!!
fammi sapere
se si puo' fare qualcosa anche per la mia!!
sarebbe una scoperta importante visto che possessori di Questa scheda ce ne sono davvero parecchi!!
ciao e grazie

OverK
04-01-2004, 01:15
Originariamente inviato da S/\/ake
grande lavoro davvero...... complimenti
;)

volevo chiederti se per la mia Hercules 9800 SE AIW ci sarebe qualche bios per portarla a 9800 Xt!!
fammi sapere
se si puo' fare qualcosa anche per la mia!!
sarebbe una scoperta importante visto che possessori di Questa scheda ce ne sono davvero parecchi!!
ciao e grazie

Ho gia scaricato il bios per la tua scheda , vediamo se ci capisco qualcosa :D , chiaramente se ne modifico uno e una prova a cero in mano ....io non posso provarlo .
Se funziona forse non serve neanche piu modificare i driver :)

S/\/ake
04-01-2004, 01:29
grandeeeeeeee
speriamo ci riesci!!
tienimi aggiornato!!
byeee

OverK
04-01-2004, 02:01
Originariamente inviato da S/\/ake
grandeeeeeeee
speriamo ci riesci!!
tienimi aggiornato!!
byeee

Eccolo qui ...

Hercules 9800SE AIW 128MB Samsung 3.3ns
R350 4P Samsung DDR AIW BIOS - P/N 113-95713-100 (2003/08/06)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98SEAIW128Sam33-XT.zip

CHI LO PROVA CHE ABBIA LA DECENZA DI TENERE SOTTO MANO UNA SCHEDA VIDEO PCI FUNZIONANTE ! NEL CASO NON FUNZIONI ALMENO PUO RIFLESHIARE UN BIOS FUNZIONANTE !

Aggiornamento
Ho fleshiato il bios sulla mia scheda e funziona alla perfezzione :confused: mi ha chiesto i driver di diverse cose( immagino siano i componenti aggiuntivi della AIW )...chiaramente li ho rifiutati perche fisicamente non ci stanno :D 99 su 100 vi funziona ! complimenti siete diventati possessori di una hercules 9800XT 128mb AIW :D

OverK
04-01-2004, 02:35
Originariamente inviato da tommydc
ciao overk,
innanzitutto complimenti per il lavoro che stai facendo.
Hai notato miglioramenti riguardo il problema texture con gli altri bios che hai moddato?
Si tratta sempre di versioni 9800pro 128mb samsung vero?
Ti volevo chiedere un favore, potresti moddarmi il mio yuan oppure puoi spiegarmi come si fa?
Secondo me è l'unica soluzione per non avere il problema delle texture, ogni scheda ha bisogno del "suo" bios credo.
La mia email è tommydc@katamail.com, se mi scrivi capisco quale è la tua e non la rendiamo pubblica, così posso mandarti il mio backup per la modifica.

fammi sapere, naturalmente se non puoi non importa ;-)

tommy

p.s. hai visto il sito che ho linkato? Lì ci sono parecchi bios, ma non garantisco sul funzionamento, per adesso ho provato solo il tuo tyan modded.
Se riusciamo a risolvere il problema delle texture siamo a cavallo!!

Ho aggiunto il tuo bios modificato nella lista dei bios a pagina 3 :)

tommydc
04-01-2004, 08:03
Originariamente inviato da OverK
Ho aggiunto il tuo bios modificato nella lista dei bios a pagina 3 :)

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero ottimo lavoro!!!

oggi lo testo e ti faccio sapere.
Pensavo....ma non è che magari smanettando con il pannello di controllo ati riusciamo a togliere gli errori sulle texture agendo su qualche settaggio direct 3d?
Putroppo io non ci ho mai smanettato molto e in genere lascio tutto di default.

tommy

p.s. hai per caso provato anche bios 256mb xt originali?

Pakko
04-01-2004, 10:52
Originariamente inviato da OverK
Cmq ne faccio uno della sapphire , giusto per avere un bios in piu da testare :D


lo hai già postato mica?

xkè a pagina 3 nn lo trovo :muro:

Pakko
04-01-2004, 10:59
ecco l'originale credo :)

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Sapphire.9800PRO.128.Samsung.bin

tommydc
04-01-2004, 13:19
Allora putroppo le mie speranze sono state vane, anche con lo "yuan" modificato continuano ad apparire texture errate in 3dmark 2003 e in alcuni giochi, sebbene la maggiorparte non crea problemi.
Se qualcuno esperto di settings 3d può aiutarci a risolvere il problema, ben venga.

attendo conferme dagli altri

tommy

OverK
04-01-2004, 13:43
Originariamente inviato da tommydc
Allora putroppo le mie speranze sono state vane, anche con lo "yuan" modificato continuano ad apparire texture errate in 3dmark 2003 e in alcuni giochi, sebbene la maggiorparte non crea problemi.
Se qualcuno esperto di settings 3d può aiutarci a risolvere il problema, ben venga.

attendo conferme dagli altri

tommy

Infatti devo ancora capire come mai ad alcuni funziona ed ad altri no :confused: compreso il sottoscritto :muro: l'unico problema ... se vogliamo chiamarlo problema ! sono queste ombre non calcolate nel 3dmark... tutto il resto funziona alla perfezzione con e senza filtri !non ho ancora trovato un gioco che dia problemi !
Ho modificato anche il bios di una hercules 9800 liscia ma niente da fare !!!
Qualcuno ha provato il bios della hercules 9800se che ho modificato ??

OverK
04-01-2004, 14:04
Originariamente inviato da Pakko
ecco l'originale credo :)

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Sapphire.9800PRO.128.Samsung.bin

modifico subito poi aggiorno la lista sempre a pagina 3

tommydc
04-01-2004, 14:09
Originariamente inviato da OverK
Infatti devo ancora capire come mai ad alcuni funziona ed ad altri no :confused: compreso il sottoscritto :muro: l'unico problema ... se vogliamo chiamarlo problema ! sono queste ombre non calcolate nel 3dmark... tutto il resto funziona alla perfezzione con e senza filtri !non ho ancora trovato un gioco che dia problemi !
Ho modificato anche il bios di una hercules 9800 liscia ma niente da fare !!!
Qualcuno ha provato il bios della hercules 9800se che ho modificato ??

effettivamente non è un gran problema, ma io ho notato strane textures anche sotto call of duty.
Cmq forse è un problema legato ai 3.10.

tommy

S/\/ake
04-01-2004, 15:03
ioancora debbo provare quello della mia hercules 9800 SE AIW ma debbo prima farmi prestare una vga pci...senno non faccio nulla;)

OverK
04-01-2004, 15:31
Ho provato a modificare il system id e vendor id , quello che serve hai driver per indentificare il costruttore della scheda :D , nonostante erano gia installati i driver della 9800XT mi ha chiesto di reinstallarli ....
Vediamo se centra qualcosa il construttore della scheda con questo problema delle ombre non calcolate nel 3dmark...scarico anche i driver hercules basati sui cata 3.10 , giusto per vedere se viene riconosciuta correttamente la scheda.

OverK
04-01-2004, 15:40
Originariamente inviato da S/\/ake
ioancora debbo provare quello della mia hercules 9800 SE AIW ma debbo prima farmi prestare una vga pci...senno non faccio nulla;)

Bravo modifiche in sicurezza :D ho sempre qui sul scrivania la mia fidata Matrox mistique :sofico:
Cmq ho quasi la certezza assoluta che ti funzioni... se il bios funziona sulla mia che non e neanche una 9800SE figuriamoci sulla tua :D
Sono curioso di sapere se le 8 pipe sono attive senza mod :)

S/\/ake
04-01-2004, 16:10
mi posterresti...megli ose qui l'occorrente ed la procedura esatta per flashare il bios della scheda

io di vga non ne ho mai flashate..solo mobo disolito;)

ed anche il procedimento inverso nel caso della pci!
!grazie

OverK
04-01-2004, 16:20
Niente da fare :( la modifica in senso costruttore e riuscita , i driver ufficiali hercules mi hanno riconosciuto la scheda come Hercules 3D Prophet 9800XT serie , installato tutto ma nel 3dmark quelle c@@o di ombre non calcolate rimangono :mad:
Ho idea che sia questione di chip fortunato :( se no dovrebbe funzionare a tutti.

Pakko
04-01-2004, 16:20
e il bios sapphire @ xt?

Berseker
04-01-2004, 16:37
overk ti ho mandato il bios per e-mail

OverK
04-01-2004, 16:47
Originariamente inviato da S/\/ake
mi posterresti...megli ose qui l'occorrente ed la procedura esatta per flashare il bios della scheda

io di vga non ne ho mai flashate..solo mobo disolito;)

ed anche il procedimento inverso nel caso della pci!
!grazie

Fatti un dischetto di avvio ms-dos

scompatta e poi copiaci dentro i file del programma per fleshiare
http://www.3dmaxx.net/articles/xtfl...flashrom1.3.exe

Copiaci dentro il file.bin del bios da fleshiare (rinominalo con un nome piu corto di quello che gli ho dato io , massimo 8 caratteri )

Riavvia con dischetto inserito e quando sei in a: scrivi ( quello dopo la -s e la -p e il numero zero )

flashrom -s 0 nomechevuoitu.bin ( per fare il backup del tuo bios )

flashrom -p 0 biosdafleshiare.bin ( per fleshiare il bios nuovo )

Una volta terminata la procedura di flesh togli il dischetto e riavvia con ctrl-alt-canc

Se il monitor non si accende
spegni e inserisci la scheda video pci ( senza togliere quella sullo slot agp )
Togli il cavo del monitor dalla scheda agp e attaccalo a quella pci
Rimatti il dischetto dentro e accendi
quando sei in a:

flashrom -p 0 backupbiosoriginale.bin

una volta terminato il flesh spegni il pc togli la scheda pci e sposta il cavo del monitor sulla scheda apg.

Accendi e tutto funziona come prima :)

Se vuoi accertarti che la procedura salva fondoschiena funzioni , prova a mettere la scheda pci senza fleshiare nulla , collegaci il cavo del monitor e guarda se il monitor si accende dalla scheda pci.

OverK
04-01-2004, 17:08
Originariamente inviato da Pakko
e il bios sapphire @ xt?

Aggiunto alla lista sempre a pagina 3

Ho aggiunto anche il bios hercules con i dati giusti del costruttore , quindi viene riconosciuto dai driver hercules come 3d prophet 9800XT invece che 9800XT generica.

Pakko
04-01-2004, 18:03
thx!!!!!!!!!!!

tommydc
04-01-2004, 18:43
Originariamente inviato da OverK
Niente da fare :( la modifica in senso costruttore e riuscita , i driver ufficiali hercules mi hanno riconosciuto la scheda come Hercules 3D Prophet 9800XT serie , installato tutto ma nel 3dmark quelle c@@o di ombre non calcolate rimangono :mad:
Ho idea che sia questione di chip fortunato :( se no dovrebbe funzionare a tutti.

azz......:(

tommy

ThunderTrunks
04-01-2004, 19:51
anche io sono quasi convinto che si tratti di chip fortunati o falsi r350...
allora tu dici che il fatto di fluctus e' dato dal fatto che magari con i 3.7 e mod @xt e' un po' come dire della 9700 con i 3.2 e mod@9800...che quando poi metti i 3,5 non c'e' piu' bisogno della mod?xo' in tal caso significherebbe che i 3.7 sono piu' lenti dei 3.1 ma a me questo non mi risulta.penso proprio che r360 sia diverso internamente da r350.

emax07
04-01-2004, 19:57
Scusate ho fatto un po' di confusione, quale bios devo usare per la mia powercolor 9800 pro con memorie samsung

emax81
04-01-2004, 21:18
i problemi delle ombre si hanno solo nel 3dmark o a pure nei gioki???

x ora io lascio tutto cosi,,,anche gli altri forum stranieri son alla ricerka d questo bios kimera:D

OverK
04-01-2004, 21:36
Originariamente inviato da emax81
i problemi delle ombre si hanno solo nel 3dmark o a pure nei gioki???

x ora io lascio tutto cosi,,,anche gli altri forum stranieri son alla ricerka d questo bios kimera:D

Solo nel 3dmark , almeno nei giochi che ho io non visto nessun difetto grafico.
Se non hai questo problema nel 3dmark con la mod forsage 9800@9800XT allora il bios che ho modificato ti funziona sicuramente.

emax81
04-01-2004, 21:38
Originariamente inviato da OverK
Solo nel 3dmark , almeno nei giochi che ho io non visto nessun difetto grafico.
Se non hai questo problema nel 3dmark con la mod forsage 9800@9800XT allora il bios che ho modificato ti funziona sicuramente.

adesso ho a bordo gli omega, cmq in settimana riprovo i forsage;)

OverK
04-01-2004, 21:40
Originariamente inviato da emax07
Scusate ho fatto un po' di confusione, quale bios devo usare per la mia powercolor 9800 pro con memorie samsung

Vai a pagine 3 di questa discussione , in un mio posto ho messo tutti i link per i bios modificati

S/\/ake
05-01-2004, 00:45
grazie amico...domani mi faccio prestare la vga pci e ti faccio sapere come va la mod....
ah se in pvt..vuoi mandarmi il tuo icq..o messanger..o altro fallo cois' possiamo tenerci aggiornati!!
grazie
buone feste

Sandrone79
05-01-2004, 10:16
Per le 9800pro con 256mb nulla da fare vero??? il problema sono le ddrII?? Al sottoscritto nessun bios funge (solo quadratini) mentre con i forsage 9800@9800xt va tutto tranne il calcolo di alcune ombre (quindi a lato pratico non vi è un incremento sostanziale di prestazioni come si ha con il bios e con l'attivazione dell'overdrive)

se qualcuno che ha una 256 con ddrII vi è riuscito batta un colpo! grazie ;)

OverClocK79®
05-01-2004, 13:25
bhe forse nel tuo caso basta proprio un bios di una 9800XT
visto che è + simile ad una XT che nn ad una PRO

cmq fai prima a impostare manualmente le freq e OC a mano che nn fa cincionare con il BIOS e i driver
soprattutto se ti fa problemi con le ombre
vedrai che la differenza nn la noti

a quanto l'hai portata in OC?

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Sandrone79
05-01-2004, 13:30
con il dissy che ha di serie (Zalman) e senza alcuna ventolina @420/365 per non avere artefatti nei 3dmarks.

se ci piazzo una ventola 80x80 sopra sono arrivato a @430/370.

Prima o poi passerò a liquido con un bel lunasio per ora sono comunque soddisfatto.

OverK
05-01-2004, 14:01
Utilizzando i forsage o i bios che ho modicato io la gestione della scheda rimane sempre al bios originale della scheda ! quindi avere ddr2 o ddr1 non dovrebbe influire , se il problema delle ombre rimane anche con le 9800PRO 256mb e molto probabile che neanche la quantità di ram centri con questo problema.
L'unica cosa che cambia sono i driver....

emax07
05-01-2004, 14:10
Vi prego inviatemi al più presto il bios originale di una Powercolor 9800 pro con 128MB

tommydc
05-01-2004, 14:11
Originariamente inviato da OverK
Utilizzando i forsage o i bios che ho modicato io la gestione della scheda rimane sempre al bios originale della scheda ! quindi avere ddr2 o ddr1 non dovrebbe influire , se il problema delle ombre rimane anche con le 9800PRO 256mb e molto probabile che neanche la quantità di ram centri con questo problema.
L'unica cosa che cambia sono i driver....

bè credo infatti che più che un discorso di bios sia un discorso di drivers, probabilmente attivano qualcosa che con la 9800pro crea problemi, per questo precedentemente avevo chiesto aiuto a qualcuno che ci sapesse veramente fare con il pannello di controllo direct 3d per cercare di escludere il problema.
Ho appena effettuato un test con bios originale e frequenze xt, nessun problema nè di textures ne di blocco giochi.

tommy

OverK
05-01-2004, 14:17
Originariamente inviato da emax07
Vi prego inviatemi al più presto il bios originale di una Powercolor 9800 pro con 128MB

Tutti originali , il piu aggiornato dovrebbe essere l'ultimo.

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Powercolor.9800PRO.128.Samsung28_0404.bin

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Powercolor.9800PRO.128.Samsung28_0429.bin

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Powercolor.9800PRO.128.Samsung28_0523.bin

emax81
05-01-2004, 14:56
c son immagini ke documentino il problema dei driver forsage con le ombre nel 3dmark???

Thanks

Sandrone79
05-01-2004, 15:16
Scusa Overk se ho ben capito l'utilità dei bios che hai gentilmente fatto sarebbe solo quella di riconoscere la scheda come 9800xt senza modificare null'altro. serve ad altro? Perchè, invece, chi riesce a installare il bios originale della xt può attivare l'overdrive e a guadagnare maggiormente in prestazioni (come si dice in un'altra discussione).

grazie

PS. non riesco a scric are da pg.3 il bios sapphire...se me lo puoi inviare la mail è questa e grazie per il disturbo: sandrone79@hotmail.com GRAZIE

emax81
05-01-2004, 15:22
http://waso.irk.ru/files/3dgluk.jpg


son questi i problemi sul 3dmark??

tommydc
05-01-2004, 15:56
esatto, sono proprio quelli i problemi.
x sandrone: ma sei sicuro che qualcuno sia riuscito a caricare bios xt originali su delle 9800 pro o se?
Inoltre l'ovedrive senza il sensore di temperatura a che servirebbe e come farebbe ad aumentare le prestazioni?

tommy

emax81
05-01-2004, 16:02
Originariamente inviato da tommydc
esatto, sono proprio quelli i problemi.
x sandrone: ma sei sicuro che qualcuno sia riuscito a caricare bios xt originali su delle 9800 pro o se?
Inoltre l'ovedrive senza il sensore di temperatura a che servirebbe e come farebbe ad aumentare le prestazioni?

tommy


allora posso confermare,,, nn ho quei problemi, sto utilizzando i forsage 9800@XT esperimental,,,,

OverK
05-01-2004, 16:04
Originariamente inviato da Sandrone79
Scusa Overk se ho ben capito l'utilità dei bios che hai gentilmente fatto sarebbe solo quella di riconoscere la scheda come 9800xt senza modificare null'altro. serve ad altro? Perchè, invece, chi riesce a installare il bios originale della xt può attivare l'overdrive e a guadagnare maggiormente in prestazioni (come si dice in un'altra discussione).

grazie

PS. non riesco a scric are da pg.3 il bios sapphire...se me lo puoi inviare la mail è questa e grazie per il disturbo: sandrone79@hotmail.com GRAZIE

L'overdrive gestisce la frequenza del core in base alla temperatura dello stesso...la presenza del sensore e fondamentale per dare un senso a questa funzione , senza e un semplice overclock :) uguale a quello che si puo fare con qualsiasi programma per overclock.
Anzi ti dirò di piu...l'overdrive senza sensore e anche un overclock " stupido " ... perche porta sempre e cmq la frequenza al massimo , con i vari programmi puoi overclokkare basandoti sui limiti della tua scheda ( che tu puoi vedere invece l'overdrive no ).
Ho gia provato una decina di bios XT originali , e il risultato e sempre lo stesso del bios che ho modificato io o dei driver forsage ! solo che nel primo caso ( bios XT originale ) avevo problemi di corruzzione gia dalle prime schermate ( accensione a freddo ), nel secondo caso ( mio bios originale modificato o forsage ) questi problemi zero.

Prova a fare compia e incolla del link completo direttamente sulla barra degli indirizzi

tommydc
05-01-2004, 16:23
mi chiedo come mai a fluctus ha funzionato.....hai provato anche il bios che postò lui qualche tempo fa?
Overk, domanda, ho appena aperto il bin che mi hai modificato con l'editor, ma alla fine hai settato le mem come una xt a quanto vedo.
Mi domando come mai se apro rivatuner mi dice che le frequenze invece sono come quelle di una pro standard.
Non ci capisco più nulla.

tommy

emax81
05-01-2004, 16:35
il bios xt,,quello del primo post d questo 3d

subito caratteri kanati e punti bianki,,,

ho riflashato immediatamente il mio,,,

:rolleyes:

tommydc
05-01-2004, 16:43
Originariamente inviato da emax81
il bios xt,,quello del primo post d questo 3d

subito caratteri kanati e punti bianki,,,

ho riflashato immediatamente il mio,,,

:rolleyes:

strano a me quei problemi non li dava.........

tommy

emax81
05-01-2004, 16:49
sentiamo overK ke dice,,,aspetto lui,,,le frequenze le dovrebbe tenere,,,

emax81
05-01-2004, 19:27
up:D

OverK
05-01-2004, 22:39
Originariamente inviato da emax81
il bios xt,,quello del primo post d questo 3d

subito caratteri kanati e punti bianki,,,

ho riflashato immediatamente il mio,,,

:rolleyes:

Se hai una hercules fleshia il bios hercules modificato ( pagine 3 di questo 3d ) , il bios della tyan che hai fleshiato tiene un po meno .

emax81
05-01-2004, 23:40
Originariamente inviato da OverK
Se hai una hercules fleshia il bios hercules modificato ( pagine 3 di questo 3d ) , il bios della tyan che hai fleshiato tiene un po meno .

Quindi

BiosModXT 41882 ( gfx 6018)

Bios 9800pro 41473 ( gfx 5952)

dici di provare quello della 9800pro?? xkè nn dovrebbe tenermi quello della xt... la scheda mi tiene i 425\380 senza particolari problemi uff:(

OverK
05-01-2004, 23:48
Originariamente inviato da emax81
Quindi

BiosModXT 41882 ( gfx 6018)

Bios 9800pro 41473 ( gfx 5952)

dici di provare quello della 9800pro?? xkè nn dovrebbe tenermi quello della xt... la scheda mi tiene i 425\380 senza particolari problemi uff:(

Il primo bios che ho postato e che hai fleshiato e di una tyan 9800 PRO ( modificato )

emax81
05-01-2004, 23:50
Originariamente inviato da OverK
Il primo bios che ho postato e che hai fleshiato e di una tyan 9800 PRO ( modificato )

se è il primo bios ke si trova nel tuo primo post d questo 3d, nn mi funge,,, mi linki quello ke mi dovrebbe funzionare...

Grazie 1000

:(

OverK
05-01-2004, 23:59
Originariamente inviato da emax81
se è il primo bios ke si trova nel tuo primo post d questo 3d, nn mi funge,,, mi linki quello ke mi dovrebbe funzionare...

Grazie 1000

:(

Come non ti funge ? non botta ? a me funzionano tutti nessuno escluso :confused:

Cmq prova con questo

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98p-3dpXT.zip

emax81
06-01-2004, 00:03
Originariamente inviato da OverK
Come non ti funge ? non botta ? a me funzionano tutti nessuno escluso :confused:

Cmq prova con questo

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98p-3dpXT.zip


allora, il pc si avvia ( x fortuna ), ma compaiono tutti i carattere sfasati e modificati, + alcuni punti sullo schermo,,, ke dici ke sia????

Nb ->sto utilizzando il bios d una 9800 pro:)

OverK
06-01-2004, 00:25
Originariamente inviato da emax81
allora, il pc si avvia ( x fortuna ), ma compaiono tutti i carattere sfasati e modificati, + alcuni punti sullo schermo,,, ke dici ke sia????

Nb ->sto utilizzando il bios d una 9800 pro:)


Hai un pvt
;)

emax81
06-01-2004, 00:30
Originariamente inviato da OverK
Hai un pvt
;)


il bios ke sto utilizzando ora è quello di una 9800pro ke ho caricato 2ore dopo aver disimballato la mia hercules, fai 3 mesi e mezzo fa,,,

il bakup l'ho fatto prima d flashare il bios nuovo,,una volta visto ke avevo una sakko d problemi, l'ho subito rikarikato,,,e ti dirò,,,con questo bios( quello della 9800pro nn mod) nn ho il benkè minimo problema con i forsage con la mod xt karikati,,nessun problema nelle ombre e aa\af todo ok,,,stranissimo,,,

Hai la pvt piena;)

emax81
06-01-2004, 00:42
bios originale

R350 Samsung DDR P/N 113-A14804-100 BIOS
2003/07/22 17:16
325/290
Unknown

bios ke sto utilizzando ora:
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07502-105
2003/03/14 11:38
378/338
Ati tecnologies


bios ke mi fai i guai (9800xt128mb):
R360 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07502-106
2003/05/30 16:54
378/338
Ati tecnologies


bios ke mi hai consigliato (Her98p-3dpXT)
R360 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14801-101
2003/03/25 15:49
378/338
Unknown

t servono altre info??

OverK
06-01-2004, 03:36
Il primo bios ( 9800NP ) e da panico ! non regge overclock troppo alti come la versione 9800PRO...ma c'e un motivo ben preciso !ha delle impostazioni straspinte ...qualcosa come 1140 punti in piu nell'acquamark a parità di frequenza.

Berseker
06-01-2004, 11:00
overk come si fa a sapere se un bios è più performante di una altro oltre che dai risultati dei bench?...cioè voglio dire c'è un programma che analizzi le impostazioni di un bios per confrontarlo con altri...non vorrei flashare un bios più lento dell'originale

CIAO

tommydc
06-01-2004, 11:37
Originariamente inviato da OverK
Il primo bios ( 9800NP ) e da panico ! non regge overclock troppo alti come la versione 9800PRO...ma c'e un motivo ben preciso !ha delle impostazioni straspinte ...qualcosa come 1140 punti in piu nell'acquamark a parità di frequenza.

in che senso impostazioni stra spinte, a che ti riferisci esattamente?
Dai test che ho fatto l'hercules che hai messo in share mi sembra quello che permette frequenze + elevate, anche se per sicurezza sto usando il mio yuan modificato da te ;-)

facci sapere

tommy

p.s. ho provato a flashare il famoso bios di fluctus, nisba schermo nero appena si avvia win!!

OverK
06-01-2004, 15:41
Originariamente inviato da Berseker
overk come si fa a sapere se un bios è più performante di una altro oltre che dai risultati dei bench?...cioè voglio dire c'è un programma che analizzi le impostazioni di un bios per confrontarlo con altri...non vorrei flashare un bios più lento dell'originale

CIAO

Mi sembra di aver letto in giro qualcosa , dovrebbe centrare con il numero finale del P/N ,piu il numero e basso e piu le impostazioni sono spinte ( sulla ram )
Altro bios molto spinto e quello della hercules 9800SE sempre con P/N finale 100 o anche quello della GigaCube 9800PRO postato a pagina 3 :)
Questo che sto provando adesso ( hercules 9800NP originale ) e spintissimo ! proprio per il fatto che hercules sa che verrà messo su di una scheda con frequenze basse ....quindi regge benissimmo
;) ma quando lo tiri viaggia come un treno ! anche a frequenze non altissime.
Ho fatto una prova veloce col 3dmark... con 20 mhz in meno sulla ram (445/351) fa 60 punti in piu del bios versione pro ( 445/371).

emax81
06-01-2004, 16:19
consigli d riflahare il mio bios orginale e spoingerlo a palla??' provati i drive forsage???

ThunderTrunks
06-01-2004, 17:00
ciao overk..ho provato anche io il bios hercules ma niente da fare...altra cosa...io mi ricordo che sulla vecchia 9700 avevo cambiato il bios originale con un'altro che mi ha permesso di tirare la ram di molti ma molti mhz in +, circa 30(60ddr).ora non so cosa avessero fatto a quel bios ma mi andava molto meglio in quel modo.sicuramente avra' avuto le impostazioni della ram con timing piu' alti e tranquilli che hanno permesso maggiore o/c.mi piacerebbe tirare un pochetto pure questa di ram ma non so come si faccia a modificare le impostazioni dei timing o roba varia.so' solo che con radedit(mi pare) che permette di cambiare qualcosa nel bios, c'era l'impostazione per mettere cas1 cas2 e cas3...quello predefinito era cas2.dici che se metto a cas3 funziona?e se metto cas1 che succede?hai altri consigli?ciao.

emax81
06-01-2004, 17:49
Originariamente inviato da ThunderTrunks
c'era l'impostazione per mettere cas1 cas2 e cas3...quello predefinito era cas2.dici che se metto a cas3 funziona?e se metto cas1 che succede?hai altri consigli?ciao.

mai settato i timing delle ram nel bios della tua mobo???

ThunderTrunks
06-01-2004, 17:52
guarda la mia firma e giudica tu...
credevo solo che per le skede video fosse diverso.magari che so...settando a cas3 non parte oppure parte ma ha molte prestazioni in meno....oppure magari a cas1 la skeda si incarta e si butta nel cestino da sola...bo.
xke tu hai mai modificato i timing delle ram della sk video?se si..risultato?

OverK
06-01-2004, 22:27
Originariamente inviato da ThunderTrunks
ciao overk..ho provato anche io il bios hercules ma niente da fare...altra cosa...io mi ricordo che sulla vecchia 9700 avevo cambiato il bios originale con un'altro che mi ha permesso di tirare la ram di molti ma molti mhz in +, circa 30(60ddr).ora non so cosa avessero fatto a quel bios ma mi andava molto meglio in quel modo.sicuramente avra' avuto le impostazioni della ram con timing piu' alti e tranquilli che hanno permesso maggiore o/c.mi piacerebbe tirare un pochetto pure questa di ram ma non so come si faccia a modificare le impostazioni dei timing o roba varia.so' solo che con radedit(mi pare) che permette di cambiare qualcosa nel bios, c'era l'impostazione per mettere cas1 cas2 e cas3...quello predefinito era cas2.dici che se metto a cas3 funziona?e se metto cas1 che succede?hai altri consigli?ciao.

Non serve a niente cambire il cas ,infatti nell'ultima versione del radedit questa opzione e stata rimossa.

Cmq gia provato...

Cas3 la scheda botta ma ha tutto incasinato ( non si capisce proprio niente )
Cas1 non funziona con tutti i bios , se parte le prestazioni non cambiano di una virgola , i vari programmi di bench invece di vederti la ram a 350 te la vedono a 700 .

emax81
06-01-2004, 22:40
Originariamente inviato da ThunderTrunks
guarda la mia firma e giudica tu...
credevo solo che per le skede video fosse diverso.magari che so...settando a cas3 non parte oppure parte ma ha molte prestazioni in meno....oppure magari a cas1 la skeda si incarta e si butta nel cestino da sola...bo.
xke tu hai mai modificato i timing delle ram della sk video?se si..risultato?

c ha risposto overK,,,complimentoni x il tuo P4:D

emax81
06-01-2004, 22:41
Originariamente inviato da OverK
Non serve a niente cambire il cas ,infatti nell'ultima versione del radedit questa opzione e stata rimossa.

Cmq gia provato...

Cas3 la scheda botta ma ha tutto incasinato ( non si capisce proprio niente )
Cas1 non funziona con tutti i bios , se parte le prestazioni non cambiano di una virgola , i vari programmi di bench invece di vederti la ram a 350 te la vedono a 700 .

hai provato i forsage con i miei 2 bios???:)

OverK
06-01-2004, 22:46
Originariamente inviato da emax81
consigli d riflahare il mio bios orginale e spoingerlo a palla??' provati i drive forsage???

Provato tutto , purtroppo non cambia niente... le ombre non calcolate rimangono , hai una gpu fortunata...una di quelle che molto probabilmente non hanno passato i test ati per un pelo ..per essere considerata r360.
Per il tuo bios originale devi fare delle prove per valutare se la perdita di mhz vale il guadagno dato dalle impostazioni piu spinte... io avro persono un 10-15 mhz sulla ram ma le prestaziono sono tutt'altro che piu basse.
Nell'acquamark e aumentato molto il cpu score ( 200 punti ) , si vede che usa meno la cpu... e questo e un grosso vantaggio per qualsiasi cosa giri in 3d , chiaramente e aumentato anche il gfx score ;)

Per fare un esempio ecco due test che ho fatto

Bios hercules 9800PRO 473/398
43435 (CPU: 7371, GFX: 6156)
http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=810350300

Bios hercules 9800NP 470/356
43704 (CPU: 7603, GFX: 6132)
http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=1012407936

Notare la differenza di ben 42mhz sulla ram e ci mettiamo pure dentro 3 mhz in meno sulla core... ,e aggiungo che col bios 9800pro con la ram a 398 era il festival dell'artefatto , nel secondo test non c'e un pixel fuori posto ! altro che salire di mhz !

emax81
06-01-2004, 22:59
Rilasciata la nuova vesione 1.9.3.10a dei driver moddati DNA basati sui recenti Catalyst 3.10.


Link (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=225&ttitle=DNA_1.9.3.10a)

:D

emax81
06-01-2004, 23:01
Originariamente inviato da OverK


Per fare un esempio ecco due test che ho fatto

Bios hercules 9800PRO 473/398
43435 (CPU: 7371, GFX: 6156)
http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=810350300

Bios hercules 9800NP 470/356
43704 (CPU: 7603, GFX: 6132)
http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=1012407936

Notare la differenza di ben 42mhz sulla ram e ci mettiamo pure dentro 3 mhz in menos sulla core...

470Mhz sulla gpu???:eek: :eek:

OverK
06-01-2004, 23:11
Originariamente inviato da emax81
470Mhz sulla gpu???:eek: :eek:

Li non centra il bios :D e il dissipatore da mezzo kg in rame e un po di overvolt :sofico: , faccio i test a 470-475 mhz dove sono ampiamente rocksolid...per fare inchiodare la scheda devo settare piu di 500 mhz.

emax81
06-01-2004, 23:20
Originariamente inviato da OverK
Li non centra il bios :D e il dissipatore da mezzo kg in rame e un po di overvolt :sofico: , faccio i test a 470-475 mhz dove sono ampiamente rocksolid...per fare inchiodare la scheda devo settare piu di 500 mhz.

aggiorna la sign con 9800Np 470/800 Vmod:D

OverK
06-01-2004, 23:28
Originariamente inviato da emax81
aggiorna la sign con 9800Np 470/800 Vmod:D

800 col tuo bios NP ? forse con un po azoto :D , quello con la ram a 398 non e un test rocksolid

Al massimo posso mettere 470/712 Vmod Bios emax81 :D

emax81
06-01-2004, 23:31
Originariamente inviato da OverK
800 col tuo bios NP ? forse con un po azoto :D , quello con la ram a 398 non e un test rocksolid

Al massimo posso mettere 470/712 Vmod Bios emax81 :D

intendevo 470/800(400x2) gpu/ram:D

sbronf
06-01-2004, 23:34
c'e' qualcuno che gentilmente puo' mandarmi il bios della xt per la mia hercules 9800 liscia?grazie
sgranz@virgilio.it

Spank
06-01-2004, 23:38
ciao,
il bios originale della mia sapphire 9800 ha questa sigla:
2003/03/24 14:41 R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07514-100

quindi il P/N con 100 finale dici che ha timings spintissimi?
ora capisco xchè con il bios che ho ora, di una ati 9800pro, ottengo leggermente punti in meno nel 3d mark, rispetto al bios originale e la sk oc a 378/337

p.s. ieri ho fatto dei test con il case fuori al terrazzo (temp. ambiente 1°C :D), e sono arrivato a 460/400 :cool: (452/390 stabili, senza artefatti)

emax81
06-01-2004, 23:43
Originariamente inviato da Spank
ciao,
il bios originale della mia sapphire 9800 ha questa sigla:
2003/03/24 14:41 R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07514-100

quindi il P/N con 100 finale dici che ha timings spintissimi?
ora capisco xchè con il bios che ho ora, di una ati 9800pro, ottengo leggermente punti in meno nel 3d mark, rispetto al bios originale e la sk oc a 378/337

p.s. ieri ho fatto dei test con il case fuori al terrazzo (temp. ambiente 1°C :D), e sono arrivato a 460/400 :cool: (452/390 stabili, senza artefatti)

oure io tornerò presto al bios originale:D

Ot

P.s->un vero inferno nel 3d della p4p800 :p

/Ot

ThunderTrunks
06-01-2004, 23:50
anche quello della mia 9800pro finisce con 100...xo' dopo continua con altri numeri...
quasi quasi provo quello della 9800 liscia...e' quello che sta nella 3a pagina il bios vero?

OverK
07-01-2004, 00:53
Originariamente inviato da emax81
intendevo 470/800(400x2) gpu/ram:D

Infatti il mio 800 era inteso come 400x2 :D il discorso sopra cmq non cambia

OverK
07-01-2004, 01:02
Originariamente inviato da Spank
ciao,
il bios originale della mia sapphire 9800 ha questa sigla:
2003/03/24 14:41 R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A07514-100

quindi il P/N con 100 finale dici che ha timings spintissimi?
ora capisco xchè con il bios che ho ora, di una ati 9800pro, ottengo leggermente punti in meno nel 3d mark, rispetto al bios originale e la sk oc a 378/337

p.s. ieri ho fatto dei test con il case fuori al terrazzo (temp. ambiente 1°C :D), e sono arrivato a 460/400 :cool: (452/390 stabili, senza artefatti)

Molto probabile , cmq il bios e un po datato....a questo punto cosiglierei a tutti di fare una prova col bios che mi ha passato emax81 ;) chiaramente la scheda deve avere mem samsung .
Attualmente sto usando proprio quello pero modificato per fami conoscere la scheda come 9800XT e chiaramente usare anche i suoi driver :D

Eccolo qui
http://www.radeonthetop.com/fichiers.php?id=160

P/N e data corrispondo
R350 Samsung DDR P/N 113-A14804-100 2003/07/22

OverK
07-01-2004, 01:07
Originariamente inviato da emax81
Rilasciata la nuova vesione 1.9.3.10a dei driver moddati DNA basati sui recenti Catalyst 3.10.


Link (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=225&ttitle=DNA_1.9.3.10a)

:D

Li devo provare .... non si sa mai :D

OverK
07-01-2004, 01:53
Originariamente inviato da sbronf
c'e' qualcuno che gentilmente puo' mandarmi il bios della xt per la mia hercules 9800 liscia?grazie
sgranz@virgilio.it

Non c'e un bios 9800XT a tutti gli effetti...ma bios 9800PRO modificati che far riconoscere la tua scheda 9800XT , a pagina 3 di questa discussione ne ho postati diversi :) due sono per schede 9800liscia e pro della hercules.

tommydc
07-01-2004, 06:44
scusate l'ignoranza, ma la np è come una se?
Cioè è la 9800 liscia?

grazie

tommy

p.s. credo che quel bios della 9800np io non lo posso montare avendo una 9800pro

GMcomp1
07-01-2004, 09:59
nn c'e' nulla del genere pe r le 9700Pro?

Spank
07-01-2004, 10:20
Originariamente inviato da OverK
Molto probabile , cmq il bios e un po datato....a questo punto cosiglierei a tutti di fare una prova col bios che mi ha passato emax81 ;) chiaramente la scheda deve avere mem samsung .

ma che differenze ci sono tra bios + recenti o meno (che poi la differenza è di 3-4 mesi al max)?
cioè metti che il p/n finisce allo stesso modo, e se è come dici tu il 100 indica quello con i settaggi + spinti, cosa ha in + un bios + recente?

quindi mi conviene prendere uno di quei bios di 9800np, cloccarlo con le frequenze della pro, salvarlo e quindi flasharlo?

e non ci son bios 9800pro già così spinti?

byez!

emax81
07-01-2004, 11:29
Originariamente inviato da Spank


quindi mi conviene prendere uno di quei bios di 9800np, cloccarlo con le frequenze della pro, salvarlo e quindi flasharlo?

byez!

è quello che farò io + tardi
:D

OverK
07-01-2004, 12:26
Originariamente inviato da Spank
ma che differenze ci sono tra bios + recenti o meno (che poi la differenza è di 3-4 mesi al max)?
cioè metti che il p/n finisce allo stesso modo, e se è come dici tu il 100 indica quello con i settaggi + spinti, cosa ha in + un bios + recente?

quindi mi conviene prendere uno di quei bios di 9800np, cloccarlo con le frequenze della pro, salvarlo e quindi flasharlo?

e non ci son bios 9800pro già così spinti?

byez!

Ottimizzano , aumentano la compatibilità , correggono eventuali bug ecc... :) e ci aggiungo che e un bios hercules, cosa da non sottovalutare per un motivo per preciso .... e tra le poche case ottimizza il bios ! la maggior parte si limita a mettere i bios che rilascia ati ;)

tommydc
07-01-2004, 12:33
provati i dna, nisba i problemi rimangono

sigh

tommy

p.s. attenzione durante l'installazione mi ha installato il driver ati wdm tv audio che mi ha fatto crashare win, ho dovuto rimuovere dal sistema la scheda video e fargliela riconoscere di nuovo, la seconda volta ha riconosciuto regolarmente una 9800xt

Bandit
07-01-2004, 12:51
Originariamente inviato da OverK
Novità ! sono riuscito a modificare altri bios 9800pro per farli riconoscere 9800XT :sofico: quindi risolto anche il problema dell'overclokkabilità

Ecco i bios che ho modificato :

Hercules 9800PRO
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14801-101 (2003/03/25)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98p-XT.zip

Hercules 9800PRO@3dpXT ( con questo bios e i driver hercules invece di essere riconosciuta 9800XT generica e riconoscita come 3D prophet 9800XT )
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14801-101 (2003/03/25)

[Ditemi come vanno e se conoscete altri bios particolarmente buoni fatemelo sapere !

Mi dici cosa cambia tra i due? non riesco a capire.

Spank
07-01-2004, 12:52
Originariamente inviato da OverK
Ottimizzano , aumentano la compatibilità , correggono eventuali bug ecc... :) e ci aggiungo che e un bios hercules, cosa da non sottovalutare per un motivo per preciso .... e tra le poche case ottimizza il bios ! la maggior parte si limita a mettere i bios che rilascia ati ;)

ma non c'è un bios 9800pro così prestante e aggiornato, per le samsung ?

ora non posso, ma stasera controllo da casa i bios che mi sono scaricato finora ^_^ ;)

byez!

Sandrone79
07-01-2004, 17:26
scusate ma non ci sto capendo più nulla...

allora, chi ha una 9800pro se prende uno dei bios, che Overk ha gentilmente preparato, vede la propria scheda come 9800xt...ma tra tutti quelli che ha fatto per una sapphire quale è il migliore? quello sapphire o anche quello hercules funge o alla fine è meglio mettere il bios di una 9800 liscia? (questo per spingere il più possibile stando basso di frequenze 420/360). Seconda domanda...ma dopo aver caricato uno di questi bios i forsage danno ancora i problemi di calcolo delle ombre?

grazie :confused: :confused:

tommydc
07-01-2004, 17:40
io provo a ricapitolare la mia esperienza:

ho provato tutti i bios moddati da overk e mi funzionano tutti sulla mia 9800pro by yuan.
Tutti danno però come unico problema l'errore di calcolo ombre su 3dmark 2003.
Nessun artefatto su giochi e aquamark 2003.
Non mi funzionano invece i bios delle xt originali, quando arrivo in win ottengo schermo nero.
Ho provato i cat 3.10 e i relativi omega e dna, attualmente sto testando questi ultimi.
Con la config in sign ottengo con settaggi di default per la scheda video circa 6400 punti su 3dmark 2003 e circa 5900 punti sul valore gpu di aquamark 2003.
Un unico appunto, ho notato dei blocchi molto rari con giochi come call of duty e halo settati alla massima qualità, ma credo che non sia da addebitare alla scheda video, sto ancora indagando.
Nessun problema con altri software o giochi.
Provati i forsake.....tolti immediatamente perchè non mi servono a nulla, la mia scheda è ormai una 9800xt senza overdrive a tutti gli effetti.

tommy

p.s. un sentito ringraziamento ad Overk per tutto quello che ha combinato e che combinerà spero in futuro ;-)

Sandrone79
07-01-2004, 17:44
ok ti ringrazio...peccato che quello che ha fatto fluctus funge a pochi! :cry:

Link tread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=556328)

Sandrone79
07-01-2004, 17:47
PS. non riesco a scaricare uno che uno dei bios postati a pag.3...why?:cry: mi appare una pagina blu che mi dice che non ho l'autorizzazione

tommydc
07-01-2004, 17:48
come già detto con quell di fluctus ottengo schermo nero, devo dire che potrebbe dipendere dal fatto che è un bios per hynix oppure che la mia scheda non regge i 430 di overdrive!!!

tommy

Sandrone79
07-01-2004, 18:05
Come fai Overk a modificare il bios affinchè venga visto come r360 e non come r350?:confused: usi radedit?

Spank
07-01-2004, 19:16
Originariamente inviato da OverK
Attualmente sto usando proprio quello pero modificato per fami conoscere la scheda come 9800XT e chiaramente usare anche i suoi driver :D

Eccolo qui
http://www.radeonthetop.com/fichiers.php?id=160

P/N e data corrispondo
R350 Samsung DDR P/N 113-A14804-100 2003/07/22

ma come maio radedit non mi riconosce il vendor id (unknown),
di chi è questo bios?

Spank
07-01-2004, 19:38
allora, ho controllato un po' i vari bios che ho scaricato finora,
se non è già stato postato, chi ha voglia di provare questo (http://speedy.gamersrevolt.it/download/bios.zip) ?
dovrebbe essere un bios di una sapphire 9800 xt,
ma bios edit non mi dice molto al riguardo, solo che è molto recente:


2003/10/23 10:28 RADEON 9800 113-A18807-101 BIOS



byez!

tommydc
07-01-2004, 20:03
Originariamente inviato da Spank
allora, ho controllato un po' i vari bios che ho scaricato finora,
se non è già stato postato, chi ha voglia di provare questo (http://speedy.gamersrevolt.it/download/bios.zip) ?
dovrebbe essere un bios di una sapphire 9800 xt,
ma bios edit non mi dice molto al riguardo, solo che è molto recente:




byez!

provenienza?

tommy

Spank
07-01-2004, 20:26
Originariamente inviato da tommydc
provenienza?

tommy

il mio hd :eek: :D
boh ora non mi ricordo + da dove lo avevo scaricato :confused:

cmq mi sembra un bios x 9800 liscia con le frequenze della xt

byez!

OverK
07-01-2004, 21:53
Originariamente inviato da Bandit
Mi dici cosa cambia tra i due? non riesco a capire.

I due bios sono uguali , cambiano solo i dati del costruttore.

Il primo come dati costruttore ha ati quindi viene riconosciuto come 9800Xt generica da qualunque driver compresi i driver hercules.
Il secondo come dati del costruttore ha la hercules ...quindi i driver ufficiali hercules riconoscono la scheda come 3D prophet 9800XT .
Diciamo che il secondo e piu completo :)

OverK
07-01-2004, 22:04
Originariamente inviato da Spank
ma come maio radedit non mi riconosce il vendor id (unknown),
di chi è questo bios?

Della hercules :D, 1681 e il dato costruttore della hercules , radedit ti dice unknown perche nel suo data base hercules e su un altro numero ( sbagliato )

OverK
07-01-2004, 22:07
Originariamente inviato da Sandrone79
Come fai Overk a modificare il bios affinchè venga visto come r360 e non come r350?:confused: usi radedit?

Magari si potesse fare con rededit ! uso un hex editor...un casino unico capirci qualcosa :cry:

OverK
07-01-2004, 22:12
Originariamente inviato da tommydc
provenienza?

tommy

E un bios 9800XT della ati

OverK
07-01-2004, 22:13
Originariamente inviato da Sandrone79
PS. non riesco a scaricare uno che uno dei bios postati a pag.3...why?:cry: mi appare una pagina blu che mi dice che non ho l'autorizzazione

Fai copia e incolla del link completo direttamente sulla barra degli indirizzi

tommydc
07-01-2004, 23:23
Originariamente inviato da OverK
E un bios 9800XT della ati

parli di quello che ha linkato spank?
E come fai a saperlo?

Ammazza sei un pozzo di sapienza.....ehehehehe.

grazie per la risposta in pvt

tommy

p.s. sotto tuo consiglio credo che utilizzerò quello della hercules 9800np che usi tu, alzando le frequenze.
Tu a quanto stai con quel bios per utilizzo giornaliero?

Bandit
07-01-2004, 23:27
Originariamente inviato da OverK
I due bios sono uguali , cambiano solo i dati del costruttore.

Il primo come dati costruttore ha ati quindi viene riconosciuto come 9800Xt generica da qualunque driver compresi i driver hercules.
Il secondo come dati del costruttore ha la hercules ...quindi i driver ufficiali hercules riconoscono la scheda come 3D prophet 9800XT .
Diciamo che il secondo e piu completo :)


Va bene grazie.Però una volta mi sono scaricati i driver Cata 3.7 della Hercules (poichè ho 9800Pro Hercules) e innanzi tutto mi è uscito che non hanno firma digitale ed inoltre mi hanno fatto perdere circa 100punti sul 3dmark01 rispetto ai cata 3.4.
Poi mi sono messo i Cata Ati e tutto normale.Non è che anche con il Bios è la stessa cosa?

Spank
08-01-2004, 00:13
Originariamente inviato da tommydc
p.s. sotto tuo consiglio credo che utilizzerò quello della hercules 9800np che usi tu, alzando le frequenze.
Tu a quanto stai con quel bios per utilizzo giornaliero?

scusa ma non ci sto a capire + nulla con tutti sti bios :eek: :D
intendi questo qui hercules np:
2003/06/11 22:34 R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14802-101
?

domanda: se aumento le frequenze a 378/337 di questo bios, poi in windows viene riconosciuta sempre con radeon 9800 liscia hercules (ma overclockata), o radeon 9800 pro?
cioè bisogna cambiargli anche l'id?
se si, come si fa?

tnx
byez!

OverK
08-01-2004, 00:41
Originariamente inviato da Spank
scusa ma non ci sto a capire + nulla con tutti sti bios :eek: :D
intendi questo qui hercules np:
2003/06/11 22:34 R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14802-101
?

domanda: se aumento le frequenze a 378/337 di questo bios, poi in windows viene riconosciuta sempre con radeon 9800 liscia hercules (ma overclockata), o radeon 9800 pro?
cioè bisogna cambiargli anche l'id?
se si, come si fa?

tnx
byez!

Il bios di cui parlo ( il super spinto ) e questo:

http://www.radeonthetop.com/fichiers.php?id=160

E di una 9800NP hercules
R350 Samsung DDR P/N 113-A14804-100 BIOS

Se cambi l'id del radedit non cambia niente , serve solo ad identificare il costruttore della scheda , si deve cambiare altro ...
Questo che ho linkato e originale quindi rimane 9800NP sempre e cmq , la frequenza non centra col riconoscimento .
Se volete vi posto questo bios pero modificato @XT , lo sto usando adesso :)

OverK
08-01-2004, 00:48
Originariamente inviato da tommydc
parli di quello che ha linkato spank?
E come fai a saperlo?

Ammazza sei un pozzo di sapienza.....ehehehehe.

grazie per la risposta in pvt

tommy

p.s. sotto tuo consiglio credo che utilizzerò quello della hercules 9800np che usi tu, alzando le frequenze.
Tu a quanto stai con quel bios per utilizzo giornaliero?

Si parlo di quello linkato da spank :) , a forza di aprirli mi viene quasi automatico riconoscere le varie parti del bios.
Per adesso lo tengo 470/355 , e quei 355 valgono come 400 di bios meno spinti :D

tommydc
08-01-2004, 08:59
bè a sto punto ne approfitto.....ci moddi il 9800np che usi in xt?

grazie overk

tommy

Sandrone79
08-01-2004, 18:33
domanda...prometto che è l'ultima!:p

come da sign ho una 9800pro 256mb indi nessuno...dico NESSUNO... dei bios che qui e altrove ho scaricato fungono (il problema ormai mi sembra chiaro che siano le ddr2).

L'unica cosa che mi funziona sono i forsage!!! Sempre però con il problema delle ombre!

Ora chiedo a voi che ne sapete più di me...utilizzando i suddetti driver è come avere un bios modificato e quindi una vera e prorpria xt senza overdrive o no?

Dumah Brazorf
08-01-2004, 19:55
S/\/ake dove sei??? :cry: :cry: :cry:
Mi interessa sapere se il bios funge!!!

Overk potresti modificare il bios della Hercules SE AIW per renderla 9800PRO AIW così noi che per adesso non ci interessiamo all'overclock non dovremo patchare tutte le volte i driver?
Grazie.

OverK
08-01-2004, 21:34
Originariamente inviato da tommydc
bè a sto punto ne approfitto.....ci moddi il 9800np che usi in xt?

grazie overk

tommy

Certo :) devo solo riguardare 2 cose

OverK
08-01-2004, 21:37
Originariamente inviato da Sandrone79
domanda...prometto che è l'ultima!:p

come da sign ho una 9800pro 256mb indi nessuno...dico NESSUNO... dei bios che qui e altrove ho scaricato fungono (il problema ormai mi sembra chiaro che siano le ddr2).

L'unica cosa che mi funziona sono i forsage!!! Sempre però con il problema delle ombre!

Ora chiedo a voi che ne sapete più di me...utilizzando i suddetti driver è come avere un bios modificato e quindi una vera e prorpria xt senza overdrive o no?

Si puo modificare anche il bios 9800pro 256mb ddr2 , pero ci vuole qualcuno che lo testi :D io non ho la scheda per provare.

pipozzolo
08-01-2004, 21:40
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
S/\/ake dove sei??? :cry: :cry: :cry:
Mi interessa sapere se il bios funge!!!

Overk potresti modificare il bios della Hercules SE AIW per renderla 9800PRO AIW così noi che per adesso non ci interessiamo all'overclock non dovremo patchare tutte le volte i driver?
Grazie.

Ho appena flashato il bios di Hercules 9800SE AIW di OverK sulla mia 9800SE moddabile.
A parte i problemi di CRC (comunque ininfluenti), la scheda boota fino a windows ma non è possibile caricare nessun driver.
Per lo meno, io non ci sono riuscito.

OverK
08-01-2004, 21:40
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
S/\/ake dove sei??? :cry: :cry: :cry:
Mi interessa sapere se il bios funge!!!

Overk potresti modificare il bios della Hercules SE AIW per renderla 9800PRO AIW così noi che per adesso non ci interessiamo all'overclock non dovremo patchare tutte le volte i driver?
Grazie.

Il bios funziona sicuramente , come ho gia scritto lo gia fleshiato sulla mia 9800 liscia e funzionava perfettamente :) figuriamoci se non funziona sulla scheda originale.
E anche possibile convertire in 9800pro AIW

OverK
08-01-2004, 21:45
Originariamente inviato da pipozzolo
Ho appena flashato il bios di Hercules 9800SE AIW di OverK sulla mia 9800SE moddabile.
A parte i problemi di CRC (comunque ininfluenti), la scheda boota fino a windows ma non è possibile caricare nessun driver.
Per lo meno, io non ci sono riuscito.

potresti spiegarmi meglio cosa succede dopo che e entrata in win ? prima di fleshiare il bios hai disinstallato i driver ?

ThunderTrunks
08-01-2004, 21:48
overk...mi e' venuta un'idea..non so a cosa potrebbe portare, xo' sicuramente a capire meglio la differenza di 350 da 360.
prova a modificare il bios di una 9800xt e a mettergli l'id di una 9800pro e vedere che succede con gli artefatti, con le prestazioni e con l'overdrive.chissa' magari non fa' gli artefatti e va meglio...bo..

pipozzolo
08-01-2004, 21:48
Originariamente inviato da OverK
Il bios funziona sicuramente , come ho gia scritto lo gia fleshiato sulla mia 9800 liscia e funzionava perfettamente :) figuriamoci se non funziona sulla scheda originale.
E anche possibile convertire in 9800pro AIW

Non mi va di riprovare...ho già avuto qualche problemino col fatto che mi si era incasinato proprio il file di backup della mia scheda... risultato=bad flash al ritorno dal tuo bios.
Ho montato la mitica S3 Virge ma è morta (era anche ora :D )
Meno male avevo ancora a casa la vecchia 8500 e una mezza dozzina di bios di 9800SE (gentilmente mandati da persone del forum)...

pipozzolo
08-01-2004, 21:51
Originariamente inviato da OverK
potresti spiegarmi meglio cosa succede dopo che e entrata in win ? prima di fleshiare il bios hai disinstallato i driver ?

Non ho disinstallato, ma non ce n'è mai stato bisogno in caso di flash.
In ogni caso, mi trova la vga, ma anche specificando a mano il path dei catalyst, non trova nessun driver adatto alla scheda.

OverK
08-01-2004, 21:53
Originariamente inviato da ThunderTrunks
overk...mi e' venuta un'idea..non so a cosa potrebbe portare, xo' sicuramente a capire meglio la differenza di 350 da 360.
prova a modificare il bios di una 9800xt e a mettergli l'id di una 9800pro e vedere che succede con gli artefatti, con le prestazioni e con l'overdrive.chissa' magari non fa' gli artefatti e va meglio...bo..

Gia fatto , non cambia niente e non carica l'overdrive nel pannello

ThunderTrunks
08-01-2004, 21:55
Originariamente inviato da OverK
Gia fatto , non cambia niente e non carica l'overdrive nel pannello
ma fa gli artefatti?

OverK
08-01-2004, 22:02
Originariamente inviato da pipozzolo
Non ho disinstallato, ma non ce n'è mai stato bisogno in caso di flash.
In ogni caso, mi trova la vga, ma anche specificando a mano il path dei catalyst, non trova nessun driver adatto alla scheda.

Hai provato a fargli installare lo stesso i driver della xt ? ( togliendo la spuntatura da " mostra hardware compatibile " ) , adesso che mi ci fai pensare e normale che non trovi nessun driver compatibile ... una 9800XT AIW non esiste , chiaramente per i driver e una scheda sconoscita .
Forzando l'installazione potrebbe funzionare tutto :) anche se la mia scheda non e una AIW nonostante ci fossero installati i driver della XT mi ha chiesto lo stesso di installare i componenti aggiuntivi.

pipozzolo
08-01-2004, 22:06
[QUOTE]Originariamente inviato da OverK
Hai provato a fargli installare lo stesso i driver della xt ? ( togliendo la spuntatura da " mostra hardware compatibile " )

Questo lo si può fare anche senza cambiare bios... mi sembrava un pò inutile :D

Per il resto concordo con te, probabilmente è perchè la 9800XT AIW non esiste.

OverK
08-01-2004, 22:07
Originariamente inviato da ThunderTrunks
ma fa gli artefatti?

Il problema degli artefatti e l'ultima cosa ... tanto con i filtri attivata non funzionava niente , rimane sempre il bios di una 9800XT.

OverK
08-01-2004, 22:12
Originariamente inviato da pipozzolo
[QUOTE]Originariamente inviato da OverK
Hai provato a fargli installare lo stesso i driver della xt ? ( togliendo la spuntatura da " mostra hardware compatibile " )

Questo lo si può fare anche senza cambiare bios... mi sembrava un pò inutile :D

Per il resto concordo con te, probabilmente è perchè la 9800XT AIW non esiste.

Non mi sembra tanto inutile visto che l'unico modo per installare i driver , sono sicuro che e perche non esiste una 9800XT AIW :) ma questo non vuol dire che non possa funzionare.

pipozzolo
08-01-2004, 22:20
Originariamente inviato da OverK
Non mi sembra tanto inutile visto che l'unico modo per installare i driver , sono sicuro che e perche non esiste una 9800XT AIW :) ma questo non vuol dire che non possa funzionare.

Scusa, capirei se avessi flashato un vero bios di XT...
ma ho flashato lo stesso bios di prima con solo il deviceID cambiato... che dovrebbe servire a far vedere AI DRIVER che la scheda è una 9800XT e non una 9800SE AIW.
Se devo forzargli i driver della 9800XT, non posso farlo anche adesso? Cioè senza mettere il bios modificato?

Bandit
08-01-2004, 22:25
Originariamente inviato da Bandit
Va bene grazie.Però una volta mi sono scaricati i driver Cata 3.7 della Hercules (poichè ho 9800Pro Hercules) e innanzi tutto mi è uscito che non hanno firma digitale ed inoltre mi hanno fatto perdere circa 100punti sul 3dmark01 rispetto ai cata 3.4.
Poi mi sono messo i Cata Ati e tutto normale.Non è che anche con il Bios è la stessa cosa?

OverK
08-01-2004, 22:29
Originariamente inviato da pipozzolo
Scusa, capirei se avessi flashato un vero bios di XT...
ma ho flashato lo stesso bios di prima con solo il deviceID cambiato... che dovrebbe servire a far vedere AI DRIVER che la scheda è una 9800XT e non una 9800SE AIW.
Se devo forzargli i driver della 9800XT, non posso farlo anche adesso? Cioè senza mettere il bios modificato?

Puoi forzare l'installazione di tutti i driver che vuoi ... ma quando entri in win il pannello di controllo si chiude e ti chiede di installare i driver per la tua scheda originale , se no staremo qui a parlare di bios modificati se basta forzare una installazione ? ;)
Nel tuo caso come di quelli che hanno una 9800Se AIW forzare l'installazione e d'obbligo .. perche la scheda che stai cercando di installare non esiste , ma questo non vuole dire che i driver non possano funziona correttamente , si tratta solo di provare.

pipozzolo
08-01-2004, 22:33
Originariamente inviato da OverK
Puoi forzare l'installazione di tutti i driver che vuoi ... ma quando entri in win il pannello di controllo si chiude e ti chiede di installare i driver per la tua scheda originale , se no staremo qui a parlare di bios modificati se basta forzare una installazione ? ;)

Appunto...
se non la riconosce da solo, presumo che dia l'errore di cui parli.
In ogni caso, non ne sono sicuro perchè non ho provato e lascio volentieri la prova a qualcun'altro.

pipozzolo
08-01-2004, 22:45
Guardate qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3190755#post3190755)
Se qualcuno dovesse avere una 9800PRO AIW vera (non una SE moddata)... ci servirebbe tanto il suo bios! E' per i bambini poveri...

Ah prima che qualcuno lo scriva, si lo so, ci sono due bios su www.ocfaq.com
Già provati, non abilitano le pipeline... credo che non siano realmente di PRO ma di SE.
Oppure cambiare il bios non serve a niente...

OverK
08-01-2004, 22:52
Originariamente inviato da pipozzolo
Appunto...
se non la riconosce da solo, presumo che dia l'errore di cui parli.
In ogni caso, non ne sono sicuro perchè non ho provato e lascio volentieri la prova a qualcun'altro.

Quello che voglio dirti e che puo funziona tutto correttamente forzando l'installare , e sono quasi sicuro di quello dico per quello che mi e successo dopo che ho fleshiato il bios sulla mia scheda
:)
Quando ho fleshiato il bios sulla mia scheda avevo gia i driver xt installati ( ho semplicemente saltato la fase dell'installazione forzata ) , nonostante la scheda non esista in fase di installazione windows si e caricato normalmente con i driver XT (tutto funzionava perfettamente , ho fatto anche dei bench ),in piu mi ha chiesto di installare i componenti aggiuntivi della AIW :)

eclipse85
08-01-2004, 22:52
OverK nn potresti cambiare il device id in un bios della hercules 9800se aiw x farla riconoscere come una pro (come xt abbiamo visto che da problemi...)?

OverK
08-01-2004, 22:56
Originariamente inviato da eclipse85
OverK nn potresti cambiare il device id in un bios della hercules 9800se aiw x farla riconoscere come una pro (come xt abbiamo visto che da problemi...)?

Certo , cmq secondo me l'unico "problema" per avere una 9800XT AIW e una installazione forzata.

Yuzuke@81
08-01-2004, 23:29
mi provi a dare il bios della xt aiw che magari se sono ubriaco qualche sera provo?
grazie
dai pipozzolo prova prima tu che hai un'altra scheda video per rimettere tutto a posto se le cose vanno storte poi ti seguo a ruota:sofico: :D

tommydc
08-01-2004, 23:40
Originariamente inviato da OverK
Certo :) devo solo riguardare 2 cose

ok, grazie

tommy

S/\/ake
09-01-2004, 00:08
beh...io purtroppo visto che ancora non ho trovato una vga pci.....non ho ancora provato il bios sulla mia hercules 9800 SE AIW!!
cmq..se avessi la scheda pci..avrei di sicuro gia' provato!;)

Dumah Brazorf
09-01-2004, 00:11
Avere il bios della 9800PRO AIW sarebbe molto utile.
Il bios che hai moddato tu non ha anche la frequenza di gpu e mem di una xt?
Per adesso mi accontenterei di una 9800PRO AIW, alla XT non ci penso neanche.
Grazie.
Ciao.

OverK
09-01-2004, 00:29
X Bandit

Non capisco cosa vuoi sapere ...se vuoi sapere se ci possono essere differenze in prestazioni da un bios e l'altro .. si e a volte neanche poca .

OverK
09-01-2004, 00:33
Originariamente inviato da pipozzolo
Ho appena flashato il bios di Hercules 9800SE AIW di OverK sulla mia 9800SE moddabile.
A parte i problemi di CRC (comunque ininfluenti), la scheda boota fino a windows ma non è possibile caricare nessun driver.
Per lo meno, io non ci sono riuscito.

X S/\/ake

ha gia fleshiato il mio bios e funziona :) se poi non esiste una 9800XT AIW non e mica colpa mia :D

OverK
09-01-2004, 00:47
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Avere il bios della 9800PRO AIW sarebbe molto utile.
Il bios che hai moddato tu non ha anche la frequenza di gpu e mem di una xt?
Per adesso mi accontenterei di una 9800PRO AIW, alla XT non ci penso neanche.
Grazie.
Ciao.


Si possono alzare tranquillamente con uno dei tanti programmi per l'overclock video o anche settarsele con radedit e poi rifleshiare.

Lo scopo di questo bios non e avere frequenze piu alte in partenza :) ma avere la scheda usata come 9800XT.

S/\/ake
09-01-2004, 01:28
overk..purtroppo ti sbagli io ancora non ho potuto flashare la mia hercules 9800 SE AIW con il tuo bios xt..perche' mi manca una vga pci!
!non appnea ne trovo una provo subito;)

pipozzolo
09-01-2004, 08:53
Originariamente inviato da S/\/ake
overk..purtroppo ti sbagli io ancora non ho potuto flashare la mia hercules 9800 SE AIW con il tuo bios xt..perche' mi manca una vga pci!
!non appnea ne trovo una provo subito;)

OverK si riferiva a me, non a te!

tommydc
09-01-2004, 08:58
overk ti ringrazio quì perhè hai la casella piena ;-)

tommy

Dumah Brazorf
09-01-2004, 10:27
Uhe Overk non riesco + a scaricare nessun bios dal tuo sito.

Spank
09-01-2004, 19:48
Originariamente inviato da OverK
Il bios di cui parlo ( il super spinto ) e questo:

http://www.radeonthetop.com/fichiers.php?id=160

E di una 9800NP hercules
R350 Samsung DDR P/N 113-A14804-100 BIOS


ciao,
ho provato questo bios, e sembra valido ;) (circa 200 punti in + nel 3d mark 2001 a pari frequenza, rispetto al bios che usavo in precedenza)
riesci a moddarlo a 9800 pro? intendo con la stringa e id
altrimenti, se mi spieghi come si fa, mi arrangio io :)

tnx
byez!

ThunderTrunks
09-01-2004, 22:03
Originariamente inviato da Spank
ciao,
ho provato questo bios, e sembra valido ;) (circa 200 punti in + nel 3d mark 2001 a pari frequenza, rispetto al bios che usavo in precedenza)
riesci a moddarlo a 9800 pro? intendo con la stringa e id
altrimenti, se mi spieghi come si fa, mi arrangio io :)

tnx
byez!
interessato anche io a quel bios moddato con la stringa della pro..

OverK
09-01-2004, 22:33
Bios da gara hercules 9800np@pro aggiunto a pagina 3 :D

OverK
09-01-2004, 22:35
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Uhe Overk non riesco + a scaricare nessun bios dal tuo sito.

Fai copia incolla link completo direttamente sulla barra degli indirizzi.

ThunderTrunks
09-01-2004, 22:42
overk sei un benefattore...grazie della pazienza

OverK
09-01-2004, 23:03
Finalmente grazie alla modifica del bios riesco a testare decentemente la mod 9800@FireGL x2 :D , la modifica precedente era troppo incasinata ( si doveva patchare ogni file col rivatuner )ed ero obbligato ad usare i driver vecchi...adesso col bios modificato installo liberamente qualsiasi versione dei driver come se avessi una firegl nel pc .
Al contrario di quello che si puo pensare i driver firegl ( secondo i test che ho fatto con gli ultimi ) sono piu veloci dei catalyst ;) , sono 100% DX9 e possono essere usati col pannello di controllo dei catalyst , e tutto uguale spaccato .

AquaMark03 470/356 ( in tutti e due i casi il bios di base e sempre l'hercules 9800NP da gara :D )

Radeon 9800XT - Omega 2.5.04
AquaMark Score: 43704 (CPU: 7603, GFX: 6132)

http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=1012407936

ATI FireGL X2 AGP Pro
AquaMark Score: 44948 (CPU: 7584, GFX: 6387)

http://arc.aquamark3.com/arc/arc_view.php?run=140065781

Sfiorati i 45000 punti a parità di frequenza e di sistema :D

Il 3dmark2001 alla frequenza di 441/340 e passato da 17595 a 17922

Il 3dmark03 devo ancora provare , il punteggio e sfalsato a causa dei driver XT e delle ombre non calcolate .

Spank
09-01-2004, 23:29
Originariamente inviato da OverK
Ecco i bios che ho modificato :

Hercules 9800NP@PRO
R350 Samsung DDR BIOS P/N 113-A14804-100 (2003/07/22)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98NP-PRO.zip

Hercules 9800NP
R350 Samsung DDR BIOS P/N 113-A14804-100 (2003/07/22)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98np-XT.zip

Hercules 9800PRO
R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14801-101 (2003/03/25)

http://overk.altervista.org/BiosModXt/Her98p-XT.zip


ciao,
grazie per il bios modificato (appena ho un attimo lo provo),
ho scaricato alcuni tuoi bios modificati ma ad es. di questi 3 hai cambiato solo l'id?
xchè le frequenze non sono proprio corrette (ad es. @xt hai messo 411 di core e 337 di mem )

x caso sai cosa vuol dire la stringa:
R350 Samsung E-die DDR BIOS
"E-die" che vuol dire? :confused:

byez!

ThunderTrunks
09-01-2004, 23:32
in ke senso...?come la modifichi a firegl?partendo col bios da corsa@pro(quello che ho ora) come arrivo a firegl?anche io usavo rivatuner.come fai ora?i driver per il firegl non sono i catalyst?devo usare quelli appositi?e dove si trovano?grazie benefattore...ah..col bios da corsa ho guadagnato 200pt al 3dm2001 e 100pt al 3dm2003!ottimo!magari chissa' la differenza con quelli della xt e' che sono ancora piu' spinti...solo che non si spiegano gli artefatti.

OverK
09-01-2004, 23:48
Originariamente inviato da Spank
ciao,
grazie per il bios modificato (appena ho un attimo lo provo),
ho scaricato alcuni tuoi bios modificati ma ad es. di questi 3 hai cambiato solo l'id?
xchè le frequenze non sono proprio corrette (ad es. @xt hai messo 411 di core e 337 di mem )

x caso sai cosa vuol dire la stringa:
R350 Samsung E-die DDR BIOS
"E-die" che vuol dire? :confused:

byez!

Quello np@xt e np@pro ho messo apposta 337 sulla ram perche regge frequenze piu basse della versione hercules pro@xt.
Il bios E-die da quello che ho sentito dire in diversi forum e il bios piu spinto e overclokkabile....devo ancora confrontarlo con l'hercules np , cmq quando lo provato teneva sicuramente frequenze piu alte sulla ram( non a livello dellhercules pro@xt )...c'e da vedere se le prestazioni sono allo stesso livello dell'hercules np.

ThunderTrunks
09-01-2004, 23:55
ops scusa deve essere il sonno.credo di aver capito.metti il pn della firegl e tutto risolto giusto?gia' che ci sei posta pure quel bios che facciamo qualke test.i driver dove si trovano?
e quel bios di cui dici che si clokkano meglio le ram?da dove spunta?magari e' migliore.se lo posti provo pure quello.notte.

OverK
10-01-2004, 00:05
Originariamente inviato da ThunderTrunks
in ke senso...?come la modifichi a firegl?partendo col bios da corsa@pro(quello che ho ora) come arrivo a firegl?anche io usavo rivatuner.come fai ora?i driver per il firegl non sono i catalyst?devo usare quelli appositi?e dove si trovano?grazie benefattore...ah..col bios da corsa ho guadagnato 200pt al 3dm2001 e 100pt al 3dm2003!ottimo!magari chissa' la differenza con quelli della xt e' che sono ancora piu' spinti...solo che non si spiegano gli artefatti.

Qualsiasi bios 9800 e modificabile a PRO o XT o FireGL , non c'e nessun passaggio di mezzo :)
Ho semplicemente modificato il device id in modo che il bios herculs 9800NP ( potevo usare anche un altro ) venisse riconoscito FireGL X2.
Una volta fleschiato il bios per i driver firegl ( scaricabili dal sito ati ) e a tutti gli effetti una FireGL X2 , quindi i driver e il pannello di controllo si installano normalmente senza toccare nulla :D
Io non usando programmi di grafica professionale ho scaricato solo i driver senza pannello e poi ho installato il pannello dei catalyst per avere tutte tutti i settaggi da gioco.
Per chi la vuole usare in ambito professionale si scarica il pacchetto completo (driver firegl + pannello di controllo firegl ).

ThunderTrunks
10-01-2004, 00:22
Originariamente inviato da OverK
Il 3dmark03 devo ancora provare , il punteggio e sfalsato a causa dei driver XT e delle ombre non calcolate .
ma con il bios della firegl non fa gli artefatti vero??cmq appena puoi postalo il bios.
e se hai il link del bios e-die magari posta pure quello.
sta uscendo fuori proprio un magnifico 3d.

Spank
10-01-2004, 00:51
Originariamente inviato da OverK
Quello np@xt e np@pro ho messo apposta 337 sulla ram perche regge frequenze piu basse della versione hercules pro@xt.


capito, quindi i settaggi molto spinti del bios datato 2003/07/22 (è quello che usi anche tu, giusto?) sono solo sulla ram o in generale (gpu/ram) ?

ah, oggi ho provato anche il bios hercules 9800pro originale sulla mia sapphire 9800:
2003/03/25 15:49 R350 Samsung DDR BIOS - P/N 113-A14801-101

mi dava artefatti nel 3d mark 2001, con texture allungate (es. auto del secondo test, o nel dragothic) :eek:

byez!

OverK
10-01-2004, 01:16
Originariamente inviato da ThunderTrunks
ma con il bios della firegl non fa gli artefatti vero??cmq appena puoi postalo il bios.
e se hai il link del bios e-die magari posta pure quello.
sta uscendo fuori proprio un magnifico 3d.

No niente artefatti , sono solo i driver della xt che danno questo problema...oltretutto esiste anche una FireGL X2 128mb , quindi nei driver firegl sono presenti anche i settaggi per 128mb...possiamo escludere al 100% malfunzionamenti dovuti a quantità diverse di memoria.

OverK
10-01-2004, 01:29
Neanche il tempo di installare i 7.93 che sono gia usciti i 7.96 :D

tommydc
10-01-2004, 06:44
overk io sono un appassionato di computer graphic, mi faresti un enorme regalo se mi posti il bios della fire.
E' sempre stato il mio sogno averla ma il portafogli non è mai arrivato al giusto livello.

grazie

tommy

p.s. puoi spiegarmi come devo procedere poi per l'installazione dei drivers e del pannello di controllo?
Mi pare di aver capito che devo scaricare i drivers dal sito ati per la fire gl x2 256mb e installare solo i drivers.
Mantenere il pannello di controllo catalyst per avere ancora i settaggi directx per i giochi, giusto?

OverK
10-01-2004, 08:21
Originariamente inviato da tommydc
overk io sono un appassionato di computer graphic, mi faresti un enorme regalo se mi posti il bios della fire.
E' sempre stato il mio sogno averla ma il portafogli non è mai arrivato al giusto livello.

grazie

tommy

p.s. puoi spiegarmi come devo procedere poi per l'installazione dei drivers e del pannello di controllo?
Mi pare di aver capito che devo scaricare i drivers dal sito ati per la fire gl x2 256mb e installare solo i drivers.
Mantenere il pannello di controllo catalyst per avere ancora i settaggi directx per i giochi, giusto?

Posto tutto sicuramente , c'e solo un problemino... e sto cercando di capire se si puo risolvere direttamente nel bios :) , a quanto pare il pannello di controllo firegl non si installa :mad: , oddio niente di grave ... al massimo si usa la patch del riva tuner .

tommydc
10-01-2004, 08:25
Ok, sono in fremente attesa!!!!
Che intendi per "patch" del rivatuner?

grazie

tommy

p.s. comunque hai detto che si può usare quello dei catalyst, giusto!?

Dumah Brazorf
10-01-2004, 14:11
Alor, ho provato il bios per la Hercules 9800SE AIW: niente di fatto. I driver video si installano forzandoli (prima 9800XT, poi AIW9800Series, non è cambiato nulla), ma il pannello di controllo me lo sono dovuto installare a mano e non c'erano tutte le pagine come al solito (mancava lo SmartGart e non ricordo cos'altro). I driver WDM si sono installati ma le periferiche continuavano a non essere riconosciute.
Infine le pipeline erano ancora disattivate, per cui non funziona una mazza!!! :p
Fa niente, ci abbiamo provato.
Ciao.

OverK
10-01-2004, 15:01
Originariamente inviato da tommydc
Ok, sono in fremente attesa!!!!
Che intendi per "patch" del rivatuner?

grazie

tommy

p.s. comunque hai detto che si può usare quello dei catalyst, giusto!?

Il riva tuner ha tutte le patch per far funzionare i driver firegl , fortunatamente l'unica patch che serve va bene per qualsiasi versione del pannello di controllo firegl ( quella che serve a far partire solo l'installazione ) :)
Grazie a questo bios non e necessario applicare la patch ai driver e a 7-8 file del pannello di controllo...quindi si puo installare qualsiasi versione dei driver e del pannello di controllo :D
E possibile avere contemporaniamente pannello di controllo catalyst e firegl :)
Entro domani posto il bios e tutte le istruzione del caso :)

OverK
10-01-2004, 15:02
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Alor, ho provato il bios per la Hercules 9800SE AIW: niente di fatto. I driver video si installano forzandoli (prima 9800XT, poi AIW9800Series, non è cambiato nulla), ma il pannello di controllo me lo sono dovuto installare a mano e non c'erano tutte le pagine come al solito (mancava lo SmartGart e non ricordo cos'altro). I driver WDM si sono installati ma le periferiche continuavano a non essere riconosciute.
Infine le pipeline erano ancora disattivate, per cui non funziona una mazza!!! :p
Fa niente, ci abbiamo provato.
Ciao.

Era solo da provare , ci abbiamo provato
:)

Zara
10-01-2004, 15:03
Originariamente inviato da OverK
Era solo da provare , ci abbiamo provato
:)


Overk hai pvt!
come posso inviarti il bios di cui parlo?
Ciao

OverK
10-01-2004, 15:05
Originariamente inviato da Zara
Overk hai pvt!
come posso inviarti il bios di cui parlo?
Ciao

Devo scappare , ti spiego tutto via pvt questa sera
:)

tommydc
10-01-2004, 15:14
Originariamente inviato da OverK
Il riva tuner ha tutte le patch per far funzionare i driver firegl , fortunatamente l'unica patch che serve va bene per qualsiasi versione del pannello di controllo firegl ( quella che serve a far partire solo l'installazione ) :)
Grazie a questo bios non e necessario applicare la patch ai driver e a 7-8 file del pannello di controllo...quindi si puo installare qualsiasi versione dei driver e del pannello di controllo :D
E possibile avere contemporaniamente pannello di controllo catalyst e firegl :)
Entro domani posto il bios e tutte le istruzione del caso :)

ok, grande come al solito.
Voglio la fire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LOL

Tommy

eclipse85
10-01-2004, 15:31
ma com'è finita con la mod del bios della 9800se con id della pro e frequenze della pro ? x quella nn dovrebbero esserci problemi....

S/\/ake
10-01-2004, 15:41
dumah..graize di aver provato..ancora io non ho la vga pci..cmq..non credo provero' visto che non funge sto bios!!
strno perche' a overk fungeva mah!!

x eclipse8.... vieni in icq che parliamo della sapphire ;)

pipozzolo
10-01-2004, 15:52
Originariamente inviato da eclipse85
ma com'è finita con la mod del bios della 9800se con id della pro e frequenze della pro ? x quella nn dovrebbero esserci problemi....

E' inutile, se non attiva le 4 pipeline @XT mi sembra altamente improbabile che le attivi @PRO.
Serve un vero bios di 9800PRO AIW.

eclipse85
10-01-2004, 15:57
Originariamente inviato da pipozzolo
E' inutile, se non attiva le 4 pipeline @XT mi sembra altamente improbabile che le attivi @PRO.
Serve un vero bios di 9800PRO AIW.
ok... vedo se posso procurarlo io.
Su un pc che un mio cugino sta facendo x 1 scuola c dovrebbe essere una 9800pro aiw. Controllo e vi faccio sapere.

Berseker
10-01-2004, 16:22
Overk riusciresti a modificarmi il bios della 980Np @9800pro(comprese frequenze) in modo che me la riconosca come una powercolor 9800pro?

GRAZIE

OverK
10-01-2004, 19:32
Originariamente inviato da Berseker
Overk riusciresti a modificarmi il bios della 980Np @9800pro(comprese frequenze) in modo che me la riconosca come una powercolor 9800pro?

GRAZIE

A meno che non vuoi un bios particolare per un passaggio np@pro basta che ti fleshi il bios di una 9800pro della powercolor.

Berseker
10-01-2004, 19:39
io ho una 9800pro della powercolor....però visto che il bios della 9800np è più spinto dell'originale allora chiedevo se puoi modificare tale bios facendolo diventare quello di una powercolor 9800pro(frequenze incluse)

eclipse85
10-01-2004, 19:40
Originariamente inviato da eclipse85
ok... vedo se posso procurarlo io.
Su un pc che un mio cugino sta facendo x 1 scuola c dovrebbe essere una 9800pro aiw. Controllo e vi faccio sapere.
niente da fare... era una se :(

Zara
10-01-2004, 19:56
Hai email Overk;)

OverK
10-01-2004, 20:37
Originariamente inviato da Berseker
io ho una 9800pro della powercolor....però visto che il bios della 9800np è più spinto dell'originale allora chiedevo se puoi modificare tale bios facendolo diventare quello di una powercolor 9800pro(frequenze incluse)

Non c'e nessun passaggio da fare , molti bios anche se provenienti da schede di case diverse sono uguali spaccati... se vuoi proprio quel bios basta che lo fleshi , a pagina 3 ho gia messo la versione np@pro.