PDA

View Full Version : BIOS 9800XT 128MB !! TROVATO !!!

Pagine : 1 2 [3] 4

OverK
01-02-2004, 00:21
Originariamente inviato da [Nyo]
io ho un grosso problema!!!azz nn me ne ero acorto che c'era sto 3d vi posto il link:http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613789
Vi prego datemi una mano. vi prego veramente. Altrimenti la ridò indietro. Vi prego veramente......

Ti dava problemi anche col bios originale ?

decapitate85
01-02-2004, 09:07
dai rispondetemi..nn c'è proprio modo di fare andare i catalyst 3.7 sulla pro moddata xt? coi 3.7 i punteggi sono molto + alti che coi 3.10 3.9 e 3.8 e voglio battere almeno i 50000 sull'acquamark visto ke nella sezione delle 9800xt su athlon sono 9^

Paolo85
01-02-2004, 11:04
Originariamente inviato da OverK
Nonostante siano di marche diverse la maggior parte dei bios sono uguali , quelli che vedi a pagina 3 li ho fleshiati tutti sulla mia hercules prima di postarli :) , funzionano tutti anche se sono di marche diverse.
Ok grazie, puoi consigliarmi il migliore secondo te da mettere al momento?
Ciao grazie

[Nyo]
01-02-2004, 11:04
l'ho acquistata così già moddata quindi nn posso neanche cambiargli il bios altrimenti non mi accetterebbero la restituzione :(

seccio
01-02-2004, 11:38

hai la mailbox piena!! vorrei mandarti un PVT!!
;)

thanksss

bangolio
01-02-2004, 12:10
bene la mia sembra fungere bene...ora devo spararla a frequenze potenti e vedere se regge....

OverK
01-02-2004, 13:14
Originariamente inviato da seccio
hai la mailbox piena!! vorrei mandarti un PVT!!
;)

thanksss

Svuotata

OverK
01-02-2004, 13:16
Originariamente inviato da Paolo85
Ok grazie, puoi consigliarmi il migliore secondo te da mettere al momento?
Ciao grazie

Prova l'ultimo che ho postato in questo 3d

Admiral T. Marco
02-02-2004, 11:09
Ciao OverK,

purtroppo non ho sufficiente tempo (causa lavoro) per leggere tutte le pagine del thread, potresti indicarmi, in modo semplice e chiaro (non sono granchè esperto in materia di modding) il procedimento?

Allora... ho una 9800PRO 128 della Sapphire, le memorie sono Samsung a 2,8ns e non ho ancora overclokkato la scheda, anche perchè sinceramente non so a quanto portare portarla. Chiarisco subito che ho sostituito il dissipatore originale con il Thermaltake Crystal Orb, quindi dovrei essere in grado di reggere un overclock, no?

Per favore spiegami per punti tutta la procedura, te ne sarei veramente grato.

Ciao :)

*Pegasus-DVD*
02-02-2004, 12:48
ce lho fatta anchiooooooooooooooooooo :cool: :eek:
anche se è la stessa cosa di alzare le frequenze con programmini ....

OverK
02-02-2004, 13:45
Originariamente inviato da decapitate85
dai rispondetemi..nn c'è proprio modo di fare andare i catalyst 3.7 sulla pro moddata xt? coi 3.7 i punteggi sono molto + alti che coi 3.10 3.9 e 3.8 e voglio battere almeno i 50000 sull'acquamark visto ke nella sezione delle 9800xt su athlon sono 9^

No , non c'e modo di usare i 3.7 con una xt... al massimo puoi cambiargli il nome nei driver , ma un riconoscimento da xt non e possibile , manca il supporto proprio a livello di driver per la xt.

OverK
02-02-2004, 14:10
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Ciao OverK,

purtroppo non ho sufficiente tempo (causa lavoro) per leggere tutte le pagine del thread, potresti indicarmi, in modo semplice e chiaro (non sono granchè esperto in materia di modding) il procedimento?

Allora... ho una 9800PRO 128 della Sapphire, le memorie sono Samsung a 2,8ns e non ho ancora overclokkato la scheda, anche perchè sinceramente non so a quanto portare portarla. Chiarisco subito che ho sostituito il dissipatore originale con il Thermaltake Crystal Orb, quindi dovrei essere in grado di reggere un overclock, no?

Per favore spiegami per punti tutta la procedura, te ne sarei veramente grato.

Fatti un dischetto di avvio ms-dos

scompatta e poi copiaci dentro i file del programma per fleshiare

http://www.3dmaxx.net/articles/xtfl...flashrom1.3.exe

Copia dentro al dischetto anche il bios nuovo da fleshiare ( rinominalo con un nome piu corto , max 8 caratteri )

Riavvia con dischetto inserito e quando sei in a: scrivi

flashrom -s 0 nomechevuoitu.bin ( per fare il backup del tuo bios originale)

flashrom -p 0 biosnuovo.bin ( per fleshiare il bios nuovo )

( quello dopo la -s e la -p e il numero zero )

Una volta terminata la procedura di aggiornamento riavvia con Ctrl-Alt-Canc

I bios@XT li trovi in un mio post a pagina 3 di questa discussione, c'e anche un bios proprio per la sapphire in elenco( Sap98P-XT.zip ) , le frequenze impostate nel bios sono uguali a quelle della tua 9800pro 378/340 , se non sai i limiti della tua scheda alza le frequenze in windows con uno dei tanti programmi in circolazione ( tipo riva tuner , radlinker ).
Una volta fleshiato il bios nuovo devi perforza reinstalla i driver , visto che viene riconosciuta come una scheda video nuova ... appunto la 9800XT.

braga
02-02-2004, 14:17
Senti Overk, il bios per la Sapphire 9800pro 128mb che indichi a pag 3 (quello per il riconoscimento @ XT) da problemi di artefatti al 3Dmerd03 ??

OverK
02-02-2004, 14:18
Molto presto posterò un bios estremanete overclokkabile...per adesso sono riuscito ad ottenere quasi 8 mhz in piu rispetto al mio ultimo bios postato :) 380 mhz senza Vmod .
Ho sempre giocato sui timing... quindi e da valutare se l'aumento di mhz compensa i timing meno spinti.

OverK
02-02-2004, 14:25
Originariamente inviato da braga
Senti Overk, il bios per la Sapphire 9800pro 128mb che indichi a pag 3 (quello per il riconoscimento @ XT) da problemi di artefatti al 3Dmerd03 ??

Tutti i bios@XT hanno quel " problema " , messo tra virgolette perche e solo il 3dmark che ha quel difetto , tutti i giochi girano perfettamente :) , non sono artefatti ma ombre non calcolate...non centrano niente con il limite della scheda.
Ho gia postato anche una soluzione qualche pagina indietro .

braga
02-02-2004, 14:27
Tutti i bios@XT hanno quel " problema " , messo tra virgolette perche e solo il 3dmark ad avere quel difetto , tutti i giochi girano perfettamente :) , non sono artefatti ma ombre non calcolate...non centrano niente con il limite della scheda.
Ho gia postato anche una soluzione qualche pagina indietro .

Una soluzione?? ho letto tutto il thread 2 volte.... ma dove?

Intendi che è meglio utilizzare il bios pompato Hercules??

OverK
02-02-2004, 15:12
Una soluzione?? ho letto tutto il thread 2 volte.... ma dove?

Intendi che è meglio utilizzare il bios pompato Hercules??

Per togliere gli artefatti nel 3dmark03 disabilita Hierarchical Z con Radlinker

http://users.adelphia.net/~webspace/RadLinker0999c.zip

Chiramente il punteggio cala ,provato solo con i 3.10 e funziona.

braga
02-02-2004, 15:14

ok!

ma se lo fa SOLO al 3Dmerd03 allora chissenefrega tanto poi neio giochi tutto ok, vero?

dfruggeri
02-02-2004, 15:25

Ciao!

Allora ho messo su l'ultimo bios che hai linkato e come driver gli ultimi omega poi uso Rage3d ultima versione.
La scheda arriva per quel che riguarda il core a 414mhz senza il minimo difetto in ogni gioco/benchmark mentre arriva anche a 420mhz se non fosse che poi c'è qualche puntino di troppo nei test dive c'è il pixel shader come il 3dmark2003. La ram conquesto bios smbra efettivamente salire un poco di più prima arrivavo a max 365/366 ora sembra andare bene a 369mhz.
L'unico problema che ho è quello famoso delle ombre nel 3dmark che tra l'altro non mi si risolve disabilitando l'HierchicalZ con il rage3d per il resto va tutto veramente alla perfezione.
Ecco i 3dmark (414/369 il resto del sistema in signa):

3dmark2001: 19.225
3dmark2003: 6.595

ciaoooo

braga
02-02-2004, 15:32
Originariamente inviato da dfruggeri

L'unico problema che ho è quello famoso delle ombre nel 3dmark che tra l'altro non mi si risolve disabilitando l'HierchicalZ con il rage3d per il resto va tutto veramente alla perfezione.

Il resto del 3dmerd03 è perfetto?? senza errori di ombre?

Hai provato molti giochi anche tu e nessun problema??

p.s.
Ma perchè proprio quelle ombre lì non vengono calcolate ??? che hanno di particolare??

Admiral T. Marco
02-02-2004, 15:55

http://www.3dmaxx.net/articles/xtfl...flashrom1.3.exe

Copia dentro al dischetto anche il bios nuovo da fleshiare ( rinominalo con un nome piu corto , max 8 caratteri )

I bios@XT li trovi in un mio post a pagina 3 di questa discussione, c'e anche un bios proprio per la sapphire in elenco( Sap98P-XT.zip ) , le frequenze impostate nel bios sono uguali a quelle della tua 9800pro 378/340 , se non sai i limiti della tua scheda alza le frequenze in windows con uno dei tanti programmi in circolazione ( tipo riva tuner , radlinker ).
Una volta fleshiato il bios nuovo devi perforza reinstalla i driver , visto che viene riconosciuta come una scheda video nuova ... appunto la 9800XT.

Ti ringrazio sei gentilissimo!;)

Appena provo ti faccio sapere.

OverK
02-02-2004, 16:54
Ciao!

Allora ho messo su l'ultimo bios che hai linkato e come driver gli ultimi omega poi uso Rage3d ultima versione.
La scheda arriva per quel che riguarda il core a 414mhz senza il minimo difetto in ogni gioco/benchmark mentre arriva anche a 420mhz se non fosse che poi c'è qualche puntino di troppo nei test dive c'è il pixel shader come il 3dmark2003. La ram conquesto bios smbra efettivamente salire un poco di più prima arrivavo a max 365/366 ora sembra andare bene a 369mhz.
Ecco i 3dmark (414/369 il resto del sistema in signa):

3dmark2001: 19.225
3dmark2003: 6.595

ciaoooo

Ho parlato di radlinker perche e l'unico che e riuscito a togliermi le ombre, in precedenza avevo provato anche rage3d... ma senza successo.

OverK
02-02-2004, 16:57
ok!

ma se lo fa SOLO al 3Dmerd03 allora chissenefrega tanto poi neio giochi tutto ok, vero?

Non posso dirlo con certezza assoluta , cmq per adesso con i giochi problemi zero.

Sandrone79
02-02-2004, 17:55
Originariamente inviato da Correx
G R A Z I E Overk !
ho provato il bios della 9800 <<ottimizzato>>, frequenze di default basse ma con atitool ho recuperato 2 Mhz sulle ram... Ho provato inoltre quello della 9800XT 128 Mb, PERFETTO ! (sulla hercules 9800 liscia)
Ho lasciato i 3.10 , perdo qualche punto rispetto ai 4.1... Domani provo gli omega, vediamo se riesco ad infrangere sti 19000 a 3dmerd(stamane 18880 mi manca poco, pochissimo :), aquamark 45fps con il bios della 9800xt )

che rabbia io con la configurazione in sign non riesco a passare i dati che vedete sottonei 3dmark!!?!?! con bios@XT e 412/365!!!!

dfruggeri
02-02-2004, 18:03
Ho parlato di radlinker perche e l'unico che e riuscito a togliermi le ombre, in precedenza avevo provato anche rage3d... ma senza successo.

Ah pensavo che un programma valesse l'altro....grazie per la precisazione!;) ...cmq me frego visto che sono troppo abituato ad usare il rage3d tanto del 3dmark2003 non me frega più di tanto basta che poi effettivaemnte non ci sia problema con tutto il resto!

ciaooo

dfruggeri
02-02-2004, 18:08
Originariamente inviato da Sandrone79
che rabbia io con la configurazione in sign non riesco a passare i dati che vedete sottonei 3dmark!!?!?! con bios@XT e 412/365!!!!

Vuoi alcuni trucchi per fare un punteggio più alto?
Eccoteli;) :

- Metti il refresh a 60hz con ovviamente il vsync disattivato
- Disattiva tramite Taskmanager tutto quello che hai sotto che non serve lascia solo le cose fondamentali.
-Dopo che hai attivato il 3dmark2001/03 apri il taskmanager e disattiva l'EXPLORER.EXE (non quello sotto system ma quello con il proprio nome utente!) poi fai partire il 3dmark
- Altra cosa che però ho visto che funge solo con il 2001 è sempre tramite taskmanager è impostare in tempo reale la priorita del 3dmark stesso (non farlo con il 2003 che crea instabilità!!)

Facendo tutte queste cose nel 2001 guadagni anche 200pts mentre nel 2003 una 30na

ciaooo

dfruggeri
02-02-2004, 18:14
Il resto del 3dmerd03 è perfetto?? senza errori di ombre?

Hai provato molti giochi anche tu e nessun problema??

p.s.
Ma perchè proprio quelle ombre lì non vengono calcolate ??? che hanno di particolare??

Ho provato i seguenti giochi senza problemi:

- Call Of Duty
- NBA Live 2004
- FIFA 2004
- Need 4 Speed Underground
- Prince Of Persia
- UT 2003
- Moto GP 2

Ora devo provare PES3, il nuovo Broken Sword, The Simpsons Hit Run.............ma sopratutto devo fare le varie prove con i filtri!!!;)

ciaoooo

Pakko
02-02-2004, 18:28
Molto presto posterò un bios estremanete overclokkabile...per adesso sono riuscito ad ottenere quasi 8 mhz in piu rispetto al mio ultimo bios postato :) 380 mhz senza Vmod .
Ho sempre giocato sui timing... quindi e da valutare se l'aumento di mhz compensa i timing meno spinti.

NON VEDO L'ORA!!!

finalmente avrò una 9800pro@XT ke rulla :sofico:

seccio
02-02-2004, 18:38

appunto......mi devi assolutamente rispondere al PVT!! :D :D
devo sapere come sei riuscito a mettere mano al bios per alzare ed abbassare i timings.....

ho bisogno del tuo aiuto....se nn in termini di un modd @ XT immediato proprio in termini di forzare le mie infineon.....

che programmi si per lavorarti i bios? riusciresti se ti sperisco il mio a farmene un paio di versioni più overclockabili....?

Pakko
02-02-2004, 19:48
vadi overK fatti pagare mo :asd:

seccio
02-02-2004, 20:05
Originariamente inviato da Pakko

basta che chieda.......dl'altronde mi sta facendo un favore se può...e sarei felice di poter ricambiare.

questo e altro per la mia piccola BBA.... :D

Plex
02-02-2004, 22:10
Salve raga, io con la mia Hercules 9800PRO 128Mb (mem samsung ns?) sono arrivato con bios originale e senza artefatti a 453/378 e nel 3DMark03 faccio 6564. Io credo che come ram e gpu (liquid cooled) salgano molto e che con il bios @XT questa skeda secondo me volerebbe sicura verso i 7000pti, a questo punto credo che le ram siano da 2,2ns visto che fino a 378 stanno tranquille e con bios originale.

Aspetto un bios stabile e buono in oc, così lo flasho su questa 9800pro e vediamo i risultati.

Ciao

seccio
02-02-2004, 22:50
le 2,2 nn le montano nemmeno sulle 9800pro 128mb figurati se le mettono su una np .....hai delle 2,8ns fortunate tutto qui.

Plex
02-02-2004, 22:57
A ok, quindi sono fortunate. Cmq le ns2,2 le montano sulle Shapire. Aspetto un bios al 100% funzionante senza bug, a quel punto flesherò la mia sk. video.

CMQ IO HO LA 9800PRO (SENZA MODIFICHE). E' UNA AUTENTICA 9800PRO 128Mb della Hercules.
Hai capito male.

Ciao

Correx
03-02-2004, 06:34
Prova l'ultimo che ho postato in questo 3d

Ciao OverK, purtroppo l'ultimo bios modificato con timing + bassi non funziona sulla mia Hercules 9800 128Mb.... Sigh :( , l'ho sparaflashato ma winzozz mi ha risposto con una bella schermata nera.... Non è partito neanche in mod. VGA...
Gli ho rimesso quello della 9800XT-128... Tutto di nuovo a posto...
Se pensi sia <<normale>> e bisogna reinstallare winzozz (ma non credo proprio) lo faccio... :)
Ho rimosso anche i drivers precedenti con l'utility, ho provato i neutral e gli omega basati sui 4.1, prima avevo i 3.10 ma ho notato miglioramenti sostanziali con gli ultimi ATI 4.1...

OverK
03-02-2004, 14:33
Originariamente inviato da Correx
Ciao OverK, purtroppo l'ultimo bios modificato con timing + bassi non funziona sulla mia Hercules 9800 128Mb.... Sigh :( , l'ho sparaflashato ma winzozz mi ha risposto con una bella schermata nera.... Non è partito neanche in mod. VGA...
Gli ho rimesso quello della 9800XT-128... Tutto di nuovo a posto...
Se pensi sia <<normale>> e bisogna reinstallare winzozz (ma non credo proprio) lo faccio... :)
Ho rimosso anche i drivers precedenti con l'utility, ho provato i neutral e gli omega basati sui 4.1, prima avevo i 3.10 ma ho notato miglioramenti sostanziali con gli ultimi ATI 4.1...

Windows non centra , al massimo possono essere i driver...li hai disinstallati prima di fleshiare il bios ? hai qualche programma che modifica le frequenze una volta entrato dento windows ?
Quando cambio i timing uso sempre lo stesso bios , quindi per i driver non cambia nulla...nel tuo caso i driver hanno trovato un bios completamente diverso.
Non escludo che le tue ram non riescano a tenere settaggi cosi spinti ...cmq non disperare quando ho finito le prove posto il bios da overclock :)

dfruggeri
03-02-2004, 14:42
Ho provato i seguenti giochi senza problemi:

- Call Of Duty
- NBA Live 2004
- FIFA 2004
- Need 4 Speed Underground
- Prince Of Persia
- UT 2003
- Moto GP 2
- 3dmark2001

Ora devo provare PES3, il nuovo Broken Sword, The Simpsons Hit Run.............ma sopratutto devo fare le varie prove con i filtri!!!;)

ciaoooo

Provato tutto i l resto che ho installato senza problemi:

- PES3
- Broken Sword 3
- The Simpons hit & run
- GLExcess
- Codecreatures
- Aquamark2003

Anche i filtrei vanno alla perfezione.....finora unico problema il solito 3dmark2003 se poi è vero come dice OverK che è risolvibile disabilitanto Hierchical-Z con Radlinker si può dire che siamo a cavallo anche se è ancora presto per dirlo.......più che altro non vorrei che i problemi venissero fuori con software scritto per directx 9.0!

Ovviamente sato utilizzando l'ultimo bios postato da OverK!;)

ciaoooo

OverK
03-02-2004, 14:43

non voglio un centesimo :) e una soddisfazione personale.

OverK
03-02-2004, 14:58
X Seccio

Ecco il tuo bios con i timing piu rilassati , provarlo e fammi sapere come va :)

http://overk.altervista.org/98NPInfineonOC.zip

ThunderTrunks
03-02-2004, 21:43
overk...immagino che tu avrai fatto migliaia di test...io x ora ho sotto quell'ottimo bios hercules biturbo@pro...siccome era gia molto spinto con i timing, che dici ci guadagno se metto quello @xt con i timing spinti?i timing sono gli stessi?e come vanno i test con i timing lenti?secondo me danno piu' vantaggi(la mia ex 9700 andava meglio con freq maggiori e timing lenti).
insomma che dici di metterlo il bios @xt?io lo proverei volentieri...solo che ho appena formattato e non mi va' di riincasinare tutto coi driver.

OverK
03-02-2004, 22:40
Originariamente inviato da ThunderTrunks
overk...immagino che tu avrai fatto migliaia di test...io x ora ho sotto quell'ottimo bios hercules biturbo@pro...siccome era gia molto spinto con i timing, che dici ci guadagno se metto quello @xt con i timing spinti?i timing sono gli stessi?e come vanno i test con i timing lenti?secondo me danno piu' vantaggi(la mia ex 9700 andava meglio con freq maggiori e timing lenti).
insomma che dici di metterlo il bios @xt?io lo proverei volentieri...solo che ho appena formattato e non mi va' di riincasinare tutto coi driver.

La differenza e minima , rispetto a quello che hai adesso 1-2mhz in piu , almeno con la mia scheda e successo cosi , anche un altro utente mi sembra abbia guadangato qualche mhz .
Domani penso di riuscire a postare il bios che spinge di piu in mhz... in versione pro e xt.

Pakko
03-02-2004, 22:42
io aspetto appunto quello :>

Correx
04-02-2004, 10:08
Windows non centra , al massimo possono essere i driver...li hai disinstallati prima di fleshiare il bios ? hai qualche programma che modifica le frequenze una volta entrato dento windows ?
Quando cambio i timing uso sempre lo stesso bios , quindi per i driver non cambia nulla...nel tuo caso i driver hanno trovato un bios completamente diverso.
Non escludo che le tue ram non riescano a tenere settaggi cosi spinti ...cmq non disperare quando ho finito le prove posto il bios da overclock :)
non ho disistallato i drivers... Con gli altri bios non l'ho fatto ed è andata bene, dopo un minuto winzzozz si accorge della nuova scheda e si riprende in auto i drivers precedenti... Probabilmente le mem non tengono i settaggi...
Faccio un altra prova disistallando i drivers prima, poi non mi resta che aspettare il tuo bios da oc ;) :)

OverK
04-02-2004, 16:01
Ecco i due bios ...provate e sentiamo cosa esce fuori :D , e un gran casino azzeccare i timing giusti ...

9800PRO

http://overk.altervista.org/H98PRO-OC.zip

9800NP@XT

http://overk.altervista.org/H98XT-OC.zip

Pakko
04-02-2004, 16:49
ma il primo è 9800 @ xt è un super 9800 solo x oc?

dfruggeri
04-02-2004, 17:19
Ecco i due bios ...provate e sentiamo cosa esce fuori :D , e un gran casino azzeccare i timing giusti ...

9800PRO

9800NP@XT

Una cosa OverK se passo a questo bios 9800NP@XT da il bios @XT che avevi postato precedentemente devo reinstallare i driver oppure no?

ciaooo

OverK
04-02-2004, 17:54
Una cosa OverK se passo a questo bios 9800NP@XT da il bios @XT che avevi postato precedentemente devo reinstallare i driver oppure no?

ciaooo

No e lo stesso bios , il mitico hercules NP :D cambiano solo i timing

OverK
04-02-2004, 17:57
ma il primo è 9800 @ xt è un super 9800 solo x oc?

Il primo viene riconosciuto come 9800PRO il secondo come 9800XT , i timing per la ram sono uguali.

scoutme
04-02-2004, 18:36
overk, posti il link di quello che secondo te è il miglior bios da mettere, pre prestazioni e stabilità? tanto per avere una tua visione della cosa

OverK
04-02-2004, 19:41
Originariamente inviato da scoutme
overk, posti il link di quello che secondo te è il miglior bios da mettere, pre prestazioni e stabilità? tanto per avere una tua visione della cosa

Prova uno degli ultimi due :) , cmq ho bisogno anche di altri pareri ...non posso dare un giudizio basandomi solo sulla mia scheda video .

Pakko
04-02-2004, 21:03
allora matterò il secondo sulla mia pro così diventa xt, appena ho tempo di rimontare il floppy..... :muro:

Mormy
05-02-2004, 12:12
@ OverK

Mi puoi dire, anche in pvt, cosa usi per modificare i bios? Io ho una 9800SE AIW@9800Pro AIW. Sai, quelle della mod tramite driver, e vorrei confrontare il mio bios con quello che ho scaricato della 9800Pro AIW originale.
:D Sono curioso :D ma non ho mai fatto nulla di tutto ciò e quindi sono IGNORANTE :mc: ;)

OverK
05-02-2004, 16:15
Originariamente inviato da Mormy
@ OverK

Mi puoi dire, anche in pvt, cosa usi per modificare i bios? Io ho una 9800SE AIW@9800Pro AIW. Sai, quelle della mod tramite driver, e vorrei confrontare il mio bios con quello che ho scaricato della 9800Pro AIW originale.
:D Sono curioso :D ma non ho mai fatto nulla di tutto ciò e quindi sono IGNORANTE :mc: ;)

Uso un hex editor , niente di particolare

Confrontare i due bios non serve a molto , non pensare che le differenze siano solo nelle 4 pipe in piu ...sono molte di piu , magari fosse cosi facile :)

seccio
05-02-2004, 17:17

Confrontare i due bios non serve a molto , non pensare che le differenze siano solo nelle 4 pipe in piu ...sono molte di piu , magari fosse cosi facile :)

hex editor?? cioè ho provato a usarlo e mi sono messo le mani nei capelli......

cmq appena puoi ricorda di farmi il bios (con timing ancora più rilassati) ciao ciao

e

grazie

Mormy
05-02-2004, 20:58

Premetto che la mia scheda è perfettamente moddabile.
Ero convinto che, visto che sono 2 schede video quasi identiche, cambiasse solo la "dicitura" SE o Pro all'interno del bios, percui volevo sbirciare :)

Se sei curioso te lo posso mandare, basta che mi spieghi come.

OverK
05-02-2004, 21:50
Premetto che la mia scheda è perfettamente moddabile.
Ero convinto che, visto che sono 2 schede video quasi identiche, cambiasse solo la "dicitura" SE o Pro all'interno del bios, percui volevo sbirciare :)

Se sei curioso te lo posso mandare, basta che mi spieghi come.

Non penso che sia un bios particolare , su internet ne ho trovati diversi :) cmq chi fa il miracolo sono i driver....anche se non capisco come mai si trova cosi poca roba sul biosmod , forse e piu facile trucciare nei driver :D

*Pegasus-DVD*
06-02-2004, 05:59
overk, io ho aggiornato il bios che avevi postato non mi ricordo dove... pero' ho degli errori grafici mostruosi ...
quando faccio il 3dmark03, nel gioco 2 e 3 ... poi molto dove cè il trollqualcosa.... dove ci sono tutti i trol che saltano giu e crepano .... vedo triangolini neri !! O_O

ho una hercules 9800pro e il bios che ho messo è questo ... è uno del 25/12/2003 ...

però fin ora nei giochi non ho avuto nessun problema....
a parte ut2003 che non vuole piu funzionare perchè dice che non trova la scheda video ...
bo

modifico: ho provato questi giochi e sembrano tutti ok ...

ut2003 ok (funziona senza patch ufficiale)
vice city ok
pes3 ok
generals ok .............

ho finito i giochi installati ...

altra cosa... io uso un monitor LCD ... devo attaccarlo nell altra presa ? quella bianca ?

scoutme
06-02-2004, 09:04
quei triangolini neri sono gli artefatti di cui si parla da un po' nel thread, e sono attualmente l'unico vero difetto dei bios pro@xt.

Tutto previsto, insomma, nessun problema della tua scheda in particolare

seccio
06-02-2004, 09:06
Originariamente inviato da *Pegasus-DVD*
overk, io ho aggiornato il bios che avevi postato non mi ricordo dove... pero' ho degli errori grafici mostruosi ...
quando faccio il 3dmark03, nel gioco 2 e 3 ... poi molto dove cè il trollqualcosa.... dove ci sono tutti i trol che saltano giu e crepano .... vedo triangolini neri !! O_O

ho una hercules 9800pro e il bios che ho messo è questo ... è uno del 25/12/2003 ...

però fin ora nei giochi non ho avuto nessun problema....
a parte ut2003 che non vuole piu funzionare perchè dice che non trova la scheda video ...
bo

modifico: ho provato questi giochi e sembrano tutti ok ...

ut2003 ok (funziona senza patch ufficiale)
vice city ok
pes3 ok
generals ok .............

ho finito i giochi installati ...

altra cosa... io uso un monitor LCD ... devo attaccarlo nell altra presa ? quella bianca ?

il problema del 3dmark è assolutamente noto , basta che disabiliti una funzione tramite utility come radeonator.....c'è scritto proprio su questo trhread cosa devi disabilitare, cmq niente di preoccupante. come hai visto tu stesso i giochi girano alla grande!

seccio
06-02-2004, 09:11
Ragazzi , OverK è riuscito a farmi un bios che mi ha migliorato di tantissimo l'overclockabilità delle mie infineon.....di circa 10mhz!!

adesso , ancora nn è perfetto , intendiamoci , ma ho bisogno che qualcuno provi i BIOS di OverK , così capisce dove mettere le mani per i prossimi BIOS , sia per voi...sia per me, in modo tale da raggiungere la perfezione!!

quindi fatevi sotto e flashate! nn è riuschioso tranquilli ! io da quando ho preso questa 9800BBA avrò provato una 20ina di bios , e solo 1 volta mi è capitato di dover flashare al buio!!

ma è cmq facile basta stare attenti a cosa scrivere!!!

OverK
06-02-2004, 14:41
Le ombre non calcolate nel 3dmark ( sembrano artefatti ma non lo sono ) sono la conseguenza dell'utilizzo dei driver 9800xt su 9800 liscie e pro , non e un malfunzionamento della scheda e tantomeno un limite da overclock.
Il bios@xt non ha nessun difetto e non compromette il corretto funzionamento della scheda :) perche ? perche e un bios originale 9800np o pro a cui e stato cambiato solo l'ID...questo ID serve ai driver per identificare il tipo di scheda da installare .

*Pegasus-DVD*
07-02-2004, 16:19
Le ombre non calcolate nel 3dmark ( sembrano artefatti ma non lo sono ) sono la conseguenza dell'utilizzo dei driver 9800xt su 9800 liscie e pro , non e un malfunzionamento della scheda e tantomeno un limite da overclock.
Il bios@xt non ha nessun difetto e non compromette il corretto funzionamento della scheda :) perche ? perche e un bios originale 9800np o pro a cui e stato cambiato solo l'ID...questo ID serve ai driver per identificare il tipo di scheda da installare .

ma cosi non da punteggi piu alti ? ha meno calcoli da fare :p

qual'è il miglior bios per una hercules 9800pro ?
ci son troppe pagine da leggere :mc:

:)

Teo, 83
07-02-2004, 16:41
Ok, ho scaricato il bios, ma come si installa!!

OverK
07-02-2004, 16:43
ma cosi non da punteggi piu alti ? ha meno calcoli da fare :p

qual'è il miglior bios per una hercules 9800pro ?
ci son troppe pagine da leggere :mc:

:)

Prova uno di questi due .... se vuoi lasciare 9800pro o installare i driver della xt , sto facendo delle prove sui timing...questi due bios dovrebbero essere piu overclokkabili.
Se li provi dimmi come vanno :)

9800PRO

9800NP@XT

OverK
07-02-2004, 16:48
Originariamente inviato da Teo, 83
Ok, ho scaricato il bios, ma come si installa!!

http://www.3dmaxx.net/articles/xtflash/files/flashrom1.3.exe

*Pegasus-DVD*
07-02-2004, 17:44
Prova uno di questi due .... se vuoi lasciare 9800pro o installare i driver della xt , sto facendo delle prove sui timing...questi due bios dovrebbero essere piu overclokkabili.
Se li provi dimmi come vanno :)

9800PRO

9800NP@XT

provo il @XT ... cmq perchè non fai un post nuovo con tutti sti bios ? :p

ma dici che son piu overcklokkabili ... ma non son gia overclokkati ?

OverK
07-02-2004, 17:51
provo il @XT ... cmq perchè non fai un post nuovo con tutti sti bios ? :p

ma dici che son piu overcklokkabili ... ma non son gia overclokkati ?

Posso anche aggiornare il primo post di questo 3d :D ci sono domande risposte e impressioni che possono tornare utili a tutti.

Piu overclokkabile nel senso che rispetto ad altri bios la ram regge frequenze piu alte

*Pegasus-DVD*
07-02-2004, 18:23
ok
cmq li provero' fra qualche giorno perchè dal mio pc non riesco a partire da floppy quindi devo smontare la 9800 e metterla su un altro pc solo per fleshare il bios !!!
:muro: :muro: :muro:

scoutme
07-02-2004, 20:48
no ti prego CAMBIA FLOPPY!!! :( :( :(

meglio 10 euro di floppy che quello stress per il tuo agppino e la raddina, oltre che per te.

*Pegasus-DVD*
07-02-2004, 21:12
no ti prego CAMBIA FLOPPY!!! :( :( :(

meglio 10 euro di floppy che quello stress per il tuo agppino e la raddina, oltre che per te.

ma non è problema di floppy !!! il lettore ploppy e il floppy funzionano benissimo ... non riesco a capire come mai non boota!! nel bios metto solo floppy ma mida errore !

scoutme
07-02-2004, 22:45
che errore?

*Pegasus-DVD*
07-02-2004, 22:57
che errore?

disk 0/1 error
replace the disk

scoutme
07-02-2004, 23:31
prova a collegare il floppy all'altra estremità del cavo (quella con parte dei fili invertiti o viceversa)

*Pegasus-DVD*
08-02-2004, 00:02
prova a collegare il floppy all'altra estremità del cavo (quella con parte dei fili invertiti o viceversa)

ma il lettore floppy funzinona perfettamente.........

scoutme
08-02-2004, 00:08
prova lo stesso... non si sa mai

Mormy
08-02-2004, 00:55
@ OverK

Ho aperto il mio bios con un Hex Editor (fatto ricerca con Google e preso il primo ;) )
A parte poche mozziconi di riga all'inizio non ci capisco niente :muro: :muro:
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti, anche se non uso i tuoi bios perche' non mi andrebbe + la sezione AIW.
E ti lancio una palla molto lunga, cioe', quando avrai finito con la ver. "normale" della 9800, se provi a dare un occhiata al mio bios (timing e quello che tu reputi necessario)

Grazie cmq e Ciao

OverK
08-02-2004, 09:39
@ OverK

Ho aperto il mio bios con un Hex Editor (fatto ricerca con Google e preso il primo ;) )
A parte poche mozziconi di riga all'inizio non ci capisco niente :muro: :muro:
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti, anche se non uso i tuoi bios perche' non mi andrebbe + la sezione AIW.
E ti lancio una palla molto lunga, cioe', quando avrai finito con la ver. "normale" della 9800, se provi a dare un occhiata al mio bios (timing e quello che tu reputi necessario)

Grazie cmq e Ciao

Si puo provare :) c'e questo bios :

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Sapphire.9800SEAIW.128.Samsung28.bin

Se pensi possa andare bene sulla tua scheda provo a ritoccare i timing , in alternativa se vuoi mandarmi il tuo bios :) mandami un pvt

Mormy
08-02-2004, 13:40
Ciao, effettivamente, confrontando la prima videata col Hex Editor, mi sembrano identici, percui usa pure quello.
La mia scheda video e' caratterizzata dall'avere delle memorie Samsumg da 2,8ns e che con i driver softMod o Neutral o Omega si "risvegliano" le altre 4 pipeline: diventa a tutti gli effetti una Pro.
Fino ad ora, senza sistemi agiuntivi di raffreddamento, sono arrivato a 398 Core/365 Ram

Grazie di tutto

SuperReLeone
08-02-2004, 15:12
Ragazzi scusate, ho fatto non poca ma molta confusione,allora, io ho una sapphire 9800 pro, ho aggiornato il bios e mi fa artefizzi in 3dmark, ora volevo sapere quale bios è il migliore(nessun problema) per questa scheda.GRAZIE

M-a-n-u-82
09-02-2004, 20:22
ragazzi mi sto perdendo in questo 3d

anche se penso di essere ripetitivo, e dato che sta pronta x arrivare la mia sapphire9800pro (250€) volevo sapere se questa scheda si può moddare 9800xt.

grazie

Igorliz
12-02-2004, 19:37
Scusate ma i FORSAGE hanno anche la softmod 9800se@9800pro???
Come drivers vanno bene come gli omega?

Mo3bius
12-02-2004, 21:39

http://www.3dmaxx.net/articles/xtflash/files/flashrom1.3.exe

Ciao OverK , mi rivolgo a te come titolare del topic :)
ho una hercules 9800 pro , quella con il dissi circolare e la luce bleu interna , pcb blu e ram di cui non conosco il produttore perche celate dai dissipatorini in rame.
Vorrei mettere su un bios che me la trasformi in 9800xt
(premetto che la mia e' una versione liscia non aiw)
ho gia visto che regge anche 450 di gpu e ram a 370 , perfettamente con rivatuner.
Ho scaricato il sw
url]http://www.3dmaxx.net/articles/xtflash/files/flashrom1.3.exe[/url]
che citavi tu , ma non so' con precisione che bios mettere per non incappare in grossi problemi.
Puoi darmi un link o mandarmelo in mail ? (il link del bios su altervista non mi funziona )

ciao e grazie mille

p.s. mo3bius@NOSPAMintefree.it , togliere il nospam naturalmente.

ottimo topic come riferimento per queste problematiche :)

LOLLY56STK
13-02-2004, 19:19
dai...fate un riassuntino su come fare....e quali saranno i problemi poi:cool:

che voglio fare pure io questa modifica!!

ThunderTrunks
13-02-2004, 19:49
io posso fare un riassunto ma a modo mio e non so se si puo' generalizzare.provando tutti i bios secondo me il migliore in assoluto e' quello hercules 9800@9800pro.ha dei timing bassissimi e mi ha permesso di guadagnare un bel po'.lasciate perdere quello @xt.quelle ombre non calcolate nel 3dmark non mi piacciono e ho paura che prima ho poi le vedro' su qualke gioco costringendomi a ricambiare bios.eppoi il guadagno, almeno nel mio caso e' nullo.

LOLLY56STK
13-02-2004, 19:50
è che io ho una 9800 pro che volevo portarla xt!!

allora dici che ci siano problemi all ombre se metto il bios???(quale??)

ThunderTrunks
13-02-2004, 22:50
il fatto e' che il problema delle ombre si manifesta solo con il 3dmark2k3 ma io ho paura che si possa verificare anche con qualke altro gioco e visto che non ho notato nessun miglioramento(anzi forse un po' peggio) ho preferito mettere quello hercules da gara@pro.poi le freq le metti come ti pare...io le tengo a 425-365 da bios.anche io ho una hercules 9800pro.

seccio
13-02-2004, 23:06
provando tutti i bios secondo me il migliore in assoluto e' quello hercules 9800@9800pro.ha dei timing bassissimi e mi ha permesso di guadagnare un bel po'

aspe...timing bassi.....nel senso che ti hanno aumentato il rendimento a parità di clock.....oppure che ti hanno permesso di aumentare i margini di overclock?? se è il secondo ....sarebbe più giusto dire ...timing alti!! ;)

ThunderTrunks
13-02-2004, 23:09
no no...timing bassi nel senso bassi.maggiori prest a parità di clock.

seccio
13-02-2004, 23:22
no no...timing bassi nel senso bassi.maggiori prest a parità di clock.

ah ok , scusa se per un attimo ho frainteso-dubitato! ;)

LOLLY56STK
14-02-2004, 00:15
e dove trovo sto bios??posso flasharlo con atiflash???(si chiama così il programma per flaschare della ti,giusto?)

ThunderTrunks
14-02-2004, 00:25
intanto prova questo...puo' darsi che a te gli artefatti non li faccia.e cmq x ora si vedono solo in 2 test del 3dmark2k3
http://overk.altervista.org/her-cas2U.zip
questo e' il bios con timing spinti@xt

bello quel p4 che hai in sign...lo scambieresti con il mio 2.4?con cosa lo raffreddi?

LOLLY56STK
14-02-2004, 00:33
lo raffreddo a liquido,ma ad aria era la stessa cosa,non so come mai:eek:

quanto sale il 2.4????

LOLLY56STK
14-02-2004, 00:34
cmunque per il bios posso flasharlo con atiflash???

ThunderTrunks
14-02-2004, 00:45
x flashare usa le indicazioni all'inizio di questa pagina.
il 2.4 sale quanto vedi in sign a liquido ma non stabile(forse colpa della mobo o della ati)io lo tengo permanentemente a 3.66ghz x stare tranquillo e averlo rock solid sempre.il fatto e' che devo tenere quelle bestiole delle bh5 a 400mhz con i 3:2 xke se metto i 5:4 non reggono.
(scusate l'OT)

LOLLY56STK
14-02-2004, 00:47
azz.il linkk non va!

S1©kßø¥
14-02-2004, 00:49
Originariamente inviato da eclipse85
esisteva la biosmod 9500@9700 ? Strano che qui nn abiliti le 4 pipe, e ancora più strano, non chiede i driver della pro, ma lavora tranquillamente con quelli della se. Forse ha ragione pipozzolo, quello è il bios di una se aiw. ù

Non esisteva la biosmod, da sempre per moddare una scheda con 4 pipeline in una scheda con 8 pipeline occorreva solo rivatuner o drivers patchati, oppure bisognava flashare il bios della scheda più modifica hardware su resistenza ;)

Cambiando solo l'id non si ottiene nulla, la scheda continua ad essere riconosciuta come tale nonostante il bios ;) ed è anche il motivo per cui non riescono le vostre modifiche 9800 se aiw @ 9800 pro aiw ;)

Se ci pensate bene ora state agendo soltanto a livello di ID, ma la disposizione delle resistenze sul chip è sempre la stessa, cosa che non accade tra 9800 se e 9800 pro :)

LOLLY56STK
14-02-2004, 00:49
e se ti dico che non so come si fa un dischetto di avvio????:eek:

ThunderTrunks
14-02-2004, 00:55
ho un vuoto di memoria...chiedimelo domani, magari dopo che ho dormito me lo ricordo.cmq l'ho fatto xcio in qualke modo si fa.
notte.

Mo3bius
14-02-2004, 01:18
Originariamente inviato da LOLLY56STK

ti ho risposto di la' :)

ciao sickboy , ogni tanto ci si becca eh prof :)

notte

Mormy
14-02-2004, 01:19

Sotto WinXP: apri "Risorse del Computer", fai click con il Dx sul Floppy (con il floppy dentro), e scegli formatta. Nella finestra che si apre selezioni la voce "Crea disco di avvio MS-DOS" e poi fai partire.

S1©kßø¥
14-02-2004, 02:33
Originariamente inviato da Mo3bius
ti ho risposto di la' :)

ciao sickboy , ogni tanto ci si becca eh prof :)

notte

Ciao capo, anche tu passato a p4? :)

palanzana
14-02-2004, 07:49
mi dite se cè un modo x portara @xt la 9800pro senza flashare il bios...visto ke èuna cosa riskiosa--:sofico:

Mo3bius
14-02-2004, 11:47
Originariamente inviato da S1©kßø¥
Ciao capo, anche tu passato a p4? :)

da novembre ,quasi 3 mesi senza amd ....mi sento male ..... :)

@palanzana : non e' rischiosa se fatta secondo le procedure e con il bios giusto e il sw adatto.

Pakko
14-02-2004, 13:37
OverK ho provato il tuo bios Herc98PRO-OC ma dopo ke metto i driver, riavvio, torno in win ed il desktop è solo rigacce :eek:

why???

p.s. Driver testati: Catalyst 4.2 - Omega 4.2 based - Forsage 4.2

palanzana
14-02-2004, 13:43
OverK ho provato il tuo bios Herc98PRO-OC ma dopo ke metto i driver, riavvio, torno in win ed il desktop è solo rigacce :eek:

why???

forsage 4.2 dove lhai preso?

Pakko
14-02-2004, 14:40
dal sito dei forsage :D

www.iron.ru

in alto a destra :p

OverK
14-02-2004, 15:44

why???

Ecco perche spero sempre che qualcuno provi i bios .... le schede non sono tutte uguali :( , nonostante montino le stesse ram i timing modificati possono essere mal digeriti...come accade per le ram del pc.
Trovare la combinazione ideale non e facile , io purtroppo posso fare i test solo sulla mia scheda...tutti i bios postati a me funzionano.

Pakko
14-02-2004, 17:01
che dovrei fare quindi? :(

non centra ke il bios è hercules ed io ho una sapphire??

No Mercy
14-02-2004, 19:30
mi sono letto un bel pò di pagine del 3d..
ho una 9800se che funziona benissimo moddata a 9800pro ed anche alle frequenze della xt.

ho flashato il bios della xt (quello del collegamento che c'è in prima pagina del post) e installando i driver mi dice che non rileva nessun hardware compatibile :eek: :(

allora gli ho forzato i driver della 9800xt ma cmq andando nel rivatuner mi dice che ci sono sempre 4 pipeline attivate e non 8

posso fare qualcosa? devo cambiare il bios?

Mormy
14-02-2004, 20:37
@ No Mercy

Riguardo al bios delle 9800SE moddabili c'e' un altro thread che se ne e' occupato, sono arrivati alla conclusione che c'e' una resistenza disposta diversamente, che funziona da jumper di riconoscimento. Percui, anche se cambi bios non la riconosce come Pro o nel tuo caso come XT. Cmq ecco il link:

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=595952

Rinos
16-02-2004, 00:23
@ No Mercy

Riguardo al bios delle 9800SE moddabili c'e' un altro thread che se ne e' occupato, sono arrivati alla conclusione che c'e' una resistenza disposta diversamente, che funziona da jumper di riconoscimento. Percui, anche se cambi bios non la riconosce come Pro o nel tuo caso come XT. Cmq ecco il link:

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=595952

mmhhh capito.. cmq non mi apre la pagina, va sull' indice del forum..

quindi a quanto pare mi conviene tenerla moddata software..

Sono No Mercy, mio cognato non fa mai sto cax di logout!!

Mormy
16-02-2004, 00:52
Originariamente inviato da Rinos

Provo a rispedirti il link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595952

Secondo me è + conveniente la mod via soft., cmq c'è chi ha provato anche quella hard.
Mi sono fatto dire come in un forum di R@ge3D, metto l'allegato, ma continuo a dire che a mio parere è troppo rischioso
:rolleyes:

Rinos
16-02-2004, 08:15
Originariamente inviato da Rinos

Sono No Mercy, mio cognato non fa mai sto cax di logout!!

Ciao Bello... Scusa per il logout... ma è più forte di me!!! non lo faccio mai;)

Comunque il fatto della resistenza l'avevo letto anche io e se non sbaglio è riportato un articolo sul sito di questo forum o su quello di pc*uner

No Mercy
16-02-2004, 09:43
Provo a rispedirti il link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595952

Secondo me è + conveniente la mod via soft., cmq c'è chi ha provato anche quella hard.
Mi sono fatto dire come in un forum di R@ge3D, metto l'allegato, ma continuo a dire che a mio parere è troppo rischioso
:rolleyes:

si ma non c'è una fetente di foto, che ne so io qual'è sta resistenza?

ho trovato questo link, ci sono un bel pò di bios ma non parlano di resistenze... :rolleyes:

http://forums.ocfaq.com/archive/index.php/t-1150

Paolo85
16-02-2004, 22:02
Mi è arrivata la sapphire 9800 pro e ho messo il bios hercules con timings spinti@XT. La scheda va che è una bellezza :D
Con il bios originale arrivavo a 375 mhz di ram ora arrivo sui 350mhz ma le prestazioni sono migliori.
Ho fatto 6610 al 3d mark 2003... Ecco il link x il confronto: http://service.futuremark.com/compare?2k3=2077903
Ciao

palanzana
16-02-2004, 22:04
Mi è arrivata la sapphire 9800 pro e ho messo il bios hercules con timings spinti@XT. La scheda va che è una bellezza :D
Con il bios originale arrivavo a 375 mhz di ram ora arrivo sui 350mhz ma le prestazioni sono migliori.
Ho fatto 6610 al 3d mark 2003... Ecco il link x il confronto: http://service.futuremark.com/compare?2k3=2077903
Ciao

come è poss ke vai mejo con frequenze minori?

Paolo85
16-02-2004, 22:08
Originariamente inviato da palanzana
come è poss ke vai mejo con frequenze minori?
Con il bios originale evidentemente le ram avevano impostazioni più rilassate. Con il bios hercules invece sono tirate al massimo.
Ciao

palanzana
16-02-2004, 22:27
Con il bios originale evidentemente le ram avevano impostazioni più rilassate. Con il bios hercules invece sono tirate al massimo.
Ciao

una modifica via software nn è possibile?ma è cosi riskioso flasha il bios?

OverK
17-02-2004, 02:53
Ciao

Esatto , il bios che hai fleshiato ha i timing stratirati ....ancora piu bassi rispetto al bios hercules originale.

finalmente qualcuno che prova :D

Paolo85
17-02-2004, 05:57
una modifica via software nn è possibile?ma è cosi riskioso flasha il bios?
Via software puoi solo overcloccare. Cambiare il bios non è poi così rischioso. Basta stare un po' attenti.
Ciao

Paolo85
17-02-2004, 05:58
Esatto , il bios che hai fleshiato ha i timing stratirati ....ancora piu bassi rispetto al bios hercules originale.

finalmente qualcuno che prova :D
Ciao overck hai qualche altro bios interessante da provare?
Vuoi che ti mandi il mio originale della sapphire? Ti può servire?
Ciao grazie :)

M-a-n-u-82
17-02-2004, 08:32
Via software puoi solo overcloccare. Cambiare il bios non è poi così rischioso. Basta stare un po' attenti.
Ciao

Potresti darmi il link del bios che hai usato e il flash x moddare a 9800xt. io ho una shappire come te e non ho mai fatto un aggiornamento di bios della scheda video.
Potresti anche spiegarmi anche i procedimenti?
Se il bios non funziona posso ripristinare il bios originare?
come si fa?

aspetto notizie

M-a-n-u-82
17-02-2004, 10:14
ehiiiiii
ci siete???

Paolo85
17-02-2004, 11:03
Originariamente inviato da M-a-n-u-82
Potresti darmi il link del bios che hai usato e il flash x moddare a 9800xt. io ho una shappire come te e non ho mai fatto un aggiornamento di bios della scheda video.
Potresti anche spiegarmi anche i procedimenti?
Se il bios non funziona posso ripristinare il bios originare?
come si fa?

aspetto notizie
Ciao qui ci sono le istruzioni x aggiornare il bios: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001&perpage=20&pagenumber=30
Qui invece c'è il bios che ho messo io: http://overk.altervista.org/her-cas2U.zip
Se qualcosa va storto ti serve una scheda pci e poi puoi aggiornare di nuovo il bios alla tua radeon.
Ciao

M-a-n-u-82
17-02-2004, 11:26
Ciao qui ci sono le istruzioni x aggiornare il bios: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001&perpage=20&pagenumber=30
Qui invece c'è il bios che ho messo io: http://overk.altervista.org/her-cas2U.zip
Se qualcosa va storto ti serve una scheda pci e poi puoi aggiornare di nuovo il bios alla tua radeon.
Ciao

ho seguito le istruzioni.
quando lancio xp mi trova l'hardware e poi loschermo diventa tutto nero!!!
che è successo??? mi puoi dare le istruzioni per ripristinare il vecchio bios???

M-a-n-u-82
17-02-2004, 11:38
ragazzi aiutatemi che mi sto ca...ndo sotto dalla paura

M-a-n-u-82
17-02-2004, 11:49
Come faccio a flashare il bios originale??? io l'ho salvato prima di procere con la modifica. che devo fare-che devo fare - che devo fare????

Mormy
17-02-2004, 12:10
Se lo hai salvato, usi la stessa procedura che hai usato per mettere quello modificato, solo invece di scrivere il nome del bios modificaato, scrivi quello che hai salvato.

Paolo85
17-02-2004, 12:17
ho seguito le istruzioni.
quando lancio xp mi trova l'hardware e poi loschermo diventa tutto nero!!!
che è successo??? mi puoi dare le istruzioni per ripristinare il vecchio bios???
Hai provato ad avviare windows in modalità provvisoria?
Cancelli i driver vecchi e li rimetti.
Altrimenti rimetti il vecchio bios.
Ciao

M-a-n-u-82
17-02-2004, 12:22
Hai provato ad avviare windows in modalità provvisoria?
Cancelli i driver vecchi e li rimetti.
Altrimenti rimetti il vecchio bios.
Ciao

ho flahato il vecchio bios dato che in modalità provvisoria partiva ma anche installando i driver di nuovo non va

grazie

Paolo85
17-02-2004, 17:06
ho flahato il vecchio bios dato che in modalità provvisoria partiva ma anche installando i driver di nuovo non va

grazie
Strano...
Per curiosità che memorie monta la tua 9800pro?
Ciao

M-a-n-u-82
17-02-2004, 19:31
Strano...
Per curiosità che memorie monta la tua 9800pro?
Ciao

sono samsung. non ci sono dissipatori. le frequenze della 9800xt (412-365) le regge bene, ma quando ho fatto l'aggiornamento del bios lo schermo diventava nero, il led del monitor era sempre giallo, sotto la modalità provvisoria funzionava e me la riconosceva a 9800xt, ho anche cancellato i vecchi driver e reinstallato i catalyst 4.2 ma niente da fare. che problema può essere???

Paolo85
17-02-2004, 19:53
La mia sapphire monta le hynix(mi pare si scriva così :D)
In teoria dovrebbero essere meglio le samsung quindi non credo sia quello il problema. Non so cosa dirti. Proviamo a sentire cosa dice Overk.
Prova il bios della sapphire 9800pro@XT che trovi qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001&perpage=20&pagenumber=3
Ciao

OverK
18-02-2004, 01:08
sono samsung. non ci sono dissipatori. le frequenze della 9800xt (412-365) le regge bene, ma quando ho fatto l'aggiornamento del bios lo schermo diventava nero, il led del monitor era sempre giallo, sotto la modalità provvisoria funzionava e me la riconosceva a 9800xt, ho anche cancellato i vecchi driver e reinstallato i catalyst 4.2 ma niente da fare. che problema può essere???

Se hai reinstallato i driver e la scheda non parte in windows molto probabilmente le momorie non tengono....se non sbaglio nel bios la ram e impostata a 340mhz , prova ad abbassare la frequenza della ram direttamente nel bios con radedit e riprova.

Non sono timing standard quindi puo essere che non funzionino su tutte le schede

OverK
18-02-2004, 01:15
Ciao overck hai qualche altro bios interessante da provare?
Vuoi che ti mandi il mio originale della sapphire? Ti può servire?

la tua scheda ha 128mb ?

Per adesso le mie prove sono ferme , cmq appena riprendo se trovo qualcosa di interessante lo posto sicuramente.

Paolo85
18-02-2004, 05:52
la tua scheda ha 128mb ?

Per adesso le mie prove sono ferme , cmq appena riprendo se trovo qualcosa di interessante lo posto sicuramente.
Si la mia scheda ha 128mb di ram.

buglis
18-02-2004, 10:27
ciao volevo sapere se per la mia sk video c'era un bios??? tnx:)

Teo, 83
18-02-2004, 16:34
Overck, ti ringrazio, sono finalmente riuscito a istallare il bios della xt sulla mia hercules9800pro raggiungendo al 3dmark2003 un punteggio di tutto rispetto(6620)!!
x quanto riguarda i giochi funge tutto alla perfezione, ora ho la xt atutti gli effetti, nessun artefatto (solo alcuni nei test + pesanti del 3dmark).

Volevo sapere però ancora una cosa: adesso il core e le ram a che frequenza sono cloccate?? a quelle della xt(412,730)??

dal mio programmino x overcloccare non riesco a capirlo!

Paolo85
18-02-2004, 16:45
Originariamente inviato da Teo, 83
Overck, ti ringrazio, sono finalmente riuscito a istallare il bios della xt sulla mia hercules9800pro raggiungendo al 3dmark2003 un punteggio di tutto rispetto(6620)!!
x quanto riguarda i giochi funge tutto alla perfezione, ora ho la xt atutti gli effetti, nessun artefatto (solo alcuni nei test + pesanti del 3dmark).

Volevo sapere però ancora una cosa: adesso il core e le ram a che frequenza sono cloccate?? a quelle della xt(412,730)??

dal mio programmino x overcloccare non riesco a capirlo!
Le frequenze sono 412mhz x il core e 337mhz x la ram.
Ciao

No Mercy
18-02-2004, 17:26
Ho flashato la mia 9800se!! col bios della 9800xt di overk..
installato gli omega 4.2 e va una favola!!
ho una 9800xt :D

quasi 20000 in 3dmark2001.. e passa i 6500 con 3dmark2003 :D

jumpy70
18-02-2004, 19:10
Problemi grafici nessuno? Che bios hai usato?

eclipse85
18-02-2004, 19:45
Originariamente inviato da No Mercy
Ho flashato la mia 9800se!! col bios della 9800xt di overk..
installato gli omega 4.2 e va una favola!!
ho una 9800xt :D

quasi 20000 in 3dmark2001.. e passa i 6500 con 3dmark2003 :D

?! ma come :confused: :confused: ?
Ma nn c'era bisogno della hard mod via resistenza ?
Hai ancora bisogno dei driver softmoddati ?

Paolo85
18-02-2004, 20:46
http://service.futuremark.com/compare?2k3=2087717
Cosa ne dite? Se salgo ancora di gpu o ram iniziano puntini bianchi o mi si corrompono le texture...
X i puntini bianchi secondo voi basta cambiare disipatore sulla gpu o più di così non salgo?
Cmq appena mi arriva la tornado 92x92 da mettere sulla cpu voglio i 7000 punti :cool:
Ciao

LOLLY56STK
18-02-2004, 21:08
scusa,ma io facevo 6312 con la 9800 pro senza oc....e con un 2.6@ 3.4 che era inferiore di prestazioni anche ad un 3.0....

e con gli omega 3.7

palanzana
18-02-2004, 21:43
scusa,ma io facevo 6312 con la 9800 pro senza oc....e con un 2.6@ 3.4 che era inferiore di prestazioni anche ad un 3.0....

e con gli omega 3.7

:confused: impossibile

LOLLY56STK
18-02-2004, 21:47
ho appena guardato
scusate

le frequenze erano 425/370

ma con gli omega 3.7

LOLLY56STK
18-02-2004, 22:12
6427 (http://service.futuremark.com/servlet/Index?pageid=/orb/projectdetails&projectType=10&projectId=2088182)

appena fatto!!!:D con 439/371

dx 9.0 e omega basati sui catalyst 3.7

ThunderTrunks
18-02-2004, 22:22
lolly ma come mai fai cosi' poco?io con la skeda a 425/365(rock a prova di bomba) e il procio a 3627mhz faccio 6800pt col bios non moddato a xt.se poi lo moddo allora faccio 7100..anche se si sa' che da' punteggi piu' alti solo x le ombre non calcolate.il proc a quanto lo tieni di solito?

No Mercy
18-02-2004, 22:29
Originariamente inviato da eclipse85
?! ma come :confused: :confused: ?
Ma nn c'era bisogno della hard mod via resistenza ?
Hai ancora bisogno dei driver softmoddati ?

credo che ci sia bisogno della mod resistenza se vuoi installarci i driver catalyst ati non moddati. ma se ci installi gli omega, te la riconosce direttamente come 9800xt :)

quale dei bios è + performante?? qualcuno li ha provati?

x jumpy70: ho usato il primo bios della powercolor mod da overk..

palanzana
18-02-2004, 22:33
lolly ma come mai fai cosi' poco?io con la skeda a 425/365(rock a prova di bomba) e il procio a 3627mhz faccio 6800pt col bios non moddato a xt.se poi lo moddo allora faccio 7100..anche se si sa' che da' punteggi piu' alti solo x le ombre non calcolate.il proc a quanto lo tieni di solito?

come fai a moddarla?

LOLLY56STK
18-02-2004, 22:35
azz...poco??? ti ho detto che ho le dx9.0 non sono le "a" o "b", e ho gli omega basati sui 3.7,quindi drive un po vecchiotti!!

il procio lo tengo dai 3.4 ai 3.6,dipende come mi gira...:)

jumpy70
19-02-2004, 06:25
x jumpy70: ho usato il primo bios della powercolor mod da overk..

Non trovo il link
:(

*Pegasus-DVD*
19-02-2004, 06:44
Overk , fino dove posso spingere una ati radeon 7500 64ddr ?

lho portata a 310-260 con powerstrip sembra stabile ...
cè da fare altro ?
a 320-270 ho qualche bug grafico (poligoni strani)
non si riesce @8500 ?

edit: ho riprovato a rifarlo a 310-260 e mi da erorri grafici.... dici che si è scaldata troppo? :( uffa
riedit: boh... ho riavviato e non me li fa piu .... misteri :eek:

buglis
19-02-2004, 07:56
io con la mia config nel 3dmark03 arrivo a 6100 quasi!!!:)

c'è un bios per la mia sapphire 9800??

No Mercy
19-02-2004, 08:14
Originariamente inviato da jumpy70
Non trovo il link
:(

in questa pagina qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001&perpage=20&pagenumber=3

cmq voglio provare anche gli altri per vedere se va meglio :)
appena metto su il liquido..

intakeem
19-02-2004, 10:42
Va bene per qualsiasi 9800 liscia o pro con memorie samsung
per la 9800se?

ThunderTrunks
19-02-2004, 21:10
azz...poco??? ti ho detto che ho le dx9.0 non sono le "a" o "b", e ho gli omega basati sui 3.7,quindi drive un po vecchiotti!!

il procio lo tengo dai 3.4 ai 3.6,dipende come mi gira...:)

non so se lo sai ma gli omega 3.7 sono i driver piu' veloci fino ad ora x radeon...e poi tra dx9 e 9a non ho avuto il minimo aumento di prestazioni...xcio il punteggio rimane un po poco..

ThunderTrunks
19-02-2004, 21:12
come fai a moddarla?

con il bios di overk oppure con i forsage.stesso risultato.peccato x gli errori al 3dmark.

palanzana
19-02-2004, 21:17
con il bios di overk oppure con i forsage.stesso risultato.peccato x gli errori al 3dmark.

ma con i forsage nn la riconosce come xt

ThunderTrunks
19-02-2004, 21:27
certo che si...ci devi solo smanettare un po' di piu' e la riconosce come 9800@9800xt experimental.devi togliere la spunta dove dice mostra periferiche compatibili e scorri l'elenco fino a trovare quella voce...

LOLLY56STK
19-02-2004, 22:35
non so se lo sai ma gli omega 3.7 sono i driver piu' veloci fino ad ora x radeon...e poi tra dx9 e 9a non ho avuto il minimo aumento di prestazioni...xcio il punteggio rimane un po poco..

e allroa cosa può esere che mi blocca???

io ho guardato da un tipo che ha fatto o 6900 e l'unico test in cui mi ha stracciato è stato il primo,poi io ero sempre un po avanti!!

come mai??

OverK
20-02-2004, 00:26
Overk , fino dove posso spingere una ati radeon 7500 64ddr ?

lho portata a 310-260 con powerstrip sembra stabile ...
cè da fare altro ?
a 320-270 ho qualche bug grafico (poligoni strani)
non si riesce @8500 ?

edit: ho riprovato a rifarlo a 310-260 e mi da erorri grafici.... dici che si è scaldata troppo? :( uffa
riedit: boh... ho riavviato e non me li fa piu .... misteri :eek:

Per adesso sono solo un po pratico di bios 9800 , mi spiace.

OverK
20-02-2004, 00:31
Originariamente inviato da intakeem
per la 9800se?

Ti conviene chiedere a qualcuno che ha gia fleshiato il bios su una 9800se , purtroppo non sono in grado di testare i bios su tutte le schede , ho solo la mia hercules 9800 liscia .

Cyb3r SnapZ
20-02-2004, 15:25
bene mi e arrivata la scheda :D
e una sapphire 9800 pro lite 128mb non avevo voglia di dargli la flashata da cosi fresca :)
ho provato a clokkarla @xt e mi fa dei piccoli puntini gialli nello scanartfacts di atitool puo essere che sia l'ali che non tiene botta un 300w oem con un xp@2300mhz:(

jokervero
22-02-2004, 19:32
Ciao,allora.....il bios della 9800xt va bene sulle Sapphire liscie ? E' rischioso ?

Qualcuno mi dà il link dove scaricare questo bios visto che il link in prima pagina non funziona ? Ciao.

No Mercy
22-02-2004, 23:29
Originariamente inviato da jokervero
Ciao,allora.....il bios della 9800xt va bene sulle Sapphire liscie ? E' rischioso ?

Qualcuno mi dà il link dove scaricare questo bios visto che il link in prima pagina non funziona ? Ciao.

clicca col destro e fai salva oggetto con nome.. vedrai che te lo scarica

jokervero
22-02-2004, 23:48
clicca col destro e fai salva oggetto con nome.. vedrai che te lo scarica

Ok ma se lo flasho sulla mia Sapphire 9800 liscia faccio danni ?

Cyb3r SnapZ
22-02-2004, 23:50
nessun alltro a provato il bios della hercules sulla shappire 9800pro?

AndreaFx
23-02-2004, 07:25
Originariamente inviato da Cyb3r SnapZ
bene mi e arrivata la scheda :D
e una sapphire 9800 pro lite 128mb non avevo voglia di dargli la flashata da cosi fresca :)
ho provato a clokkarla @xt e mi fa dei piccoli puntini gialli nello scanartfacts di atitool puo essere che sia l'ali che non tiene botta un 300w oem con un xp@2300mhz:(

I puntini gialli a me li faceva quando sono passato da 9700Pro a 9800pro senza nè formattare nè cambiare drivers..........basta disinstallare Atitool e rimetterlo e tutto torna perfetto!.........almeno a me ha funzionato egregiamente!! :D

Io cmq Atitool lo eviterei, non mi sembra per nulla veritiero applicato alle 9800pro :muro:

CIauz

Cyb3r SnapZ
23-02-2004, 08:15
Originariamente inviato da AndreaFx
I puntini gialli a me li faceva quando sono passato da 9700Pro a 9800pro senza nè formattare nè cambiare drivers..........basta disinstallare Atitool e rimetterlo e tutto torna perfetto!.........almeno a me ha funzionato egregiamente!! :D

Io cmq Atitool lo eviterei, non mi sembra per nulla veritiero applicato alle 9800pro :muro:

CIauz
ho pure formattato oggi provo con l'ali

jokervero
23-02-2004, 08:18
Ok ma se lo flasho sulla mia Sapphire 9800 liscia faccio danni ?

Mi quoto....dai rispondetemi.....

No Mercy
23-02-2004, 09:28
Mi quoto....dai rispondetemi.....

non penso.. io ho flashato sulla 9800se ed ora la tengo come una xt e va benissimo..

cmq ricordati di farti il backup del tuo bios prima di farlo.. e di tenere una vga pci a portata di mano, non tutti i bios vanno bene..

jokervero
23-02-2004, 09:32
non penso.. io ho flashato sulla 9800se ed ora la tengo come una xt e va benissimo..

cmq ricordati di farti il backup del tuo bios prima di farlo.. e di tenere una vga pci a portata di mano, non tutti i bios vanno bene..

E il comando con ATIflash per mettere il nuovo bios com'è ?

No Mercy
23-02-2004, 09:44
E il comando con ATIflash per mettere il nuovo bios com'è ?

atiflash -p 0 nomebios.estensione (è uno zero dopo la p)

per salvartiil bios che hai:

atiflash -s 0 nomebios.estensione

Cyb3r SnapZ
23-02-2004, 23:41
niente da fare ho flashato la mia shappire con il bios della hercules ma niente 3mark2k1 troppi artfacts era come sospettavo la mia schede non tiene le freq @xt

:cry: :cry: :cry: :cry:

Matte
24-02-2004, 12:42
Ciao a tutti,
avrei un pò di domande da farvi; ho una sapphire 9800pro 128 MB
con bios R350 Hynix DDR BIOS - P/N 113-A07521-102 del 2003/11/19 con quale bios posso flashiare @XT? volevo mettere quello a pag. 3 della sapphire ma penso sia per memorie Samsung...

Altro quesito, da quel che ho capito con i driver forsage si può trasformare pro@Xt senza flashiare o mi sbaglio?

Infine gli artefatti in 3d mark, ricapitolando ci sono alcune schede che cambiando bios @xt non li fanno e altre si, oppure li fanno tutte?

AWesker
24-02-2004, 20:38
Qualche novità su come attivare l'OverDrive e togliere quelle fastidiose righe dal 3DMark03? Attualmente sto usando il bios della Hercules non Pro con Id Device della XT e timing bassi (Herc-C2U.bin) e rullezza alla grande anche se non riesco arrivare alle frequenze della XT pena puntini bianchi a non finire. Ho una Hercules 9800 Pro.

jokervero
24-02-2004, 22:50
Qualcuno mi dice chiaramente se il bios che si può scaricare dalla prima pagina di questo 3d funziona con una Sapphire 9800 liscia ? Grazie e ciao.

OverK
25-02-2004, 15:45
Originariamente inviato da AWesker
Qualche novità su come attivare l'OverDrive e togliere quelle fastidiose righe dal 3DMark03? Attualmente sto usando il bios della Hercules non Pro con Id Device della XT e timing bassi (Herc-C2U.bin) e rullezza alla grande anche se non riesco arrivare alle frequenze della XT pena puntini bianchi a non finire. Ho una Hercules 9800 Pro.

Per le ombre non calcolate nel 3dmark03 prova con RadLinker

http://download.softpedia.com:8080/TWEACK/RadLinker0999d.zip

Bisogna disabilitare l'hierarchical Z , se funziona o meno dipende dalla versione dei driver , con i 3.9 mi funzionava.

OverK
25-02-2004, 15:48
Qualcuno mi dice chiaramente se il bios che si può scaricare dalla prima pagina di questo 3d funziona con una Sapphire 9800 liscia ? Grazie e ciao.

Vai a pagina 3 di questa discussione , c'e un mio post con tutti i link per i bios modificati , accertati solo di avere memorie samsung.

Paolo85
25-02-2004, 15:52
Vai a pagina 3 di questa discussione , c'e un mio post con tutti i link per i bios modificati , accertati solo di avere memorie samsung.
Io ho messo il tuo bios hercules anche se ho le hynix e non mi ha dato nessun problema.
Ciao

OverK
25-02-2004, 15:58
Io ho messo il tuo bios hercules anche se ho le hynix e non mi ha dato nessun problema.
Ciao

Non e detto che a tutti funzioni .

dj.salvo
25-02-2004, 17:09
Raga, so benissimo che sarà sicuramente gia stato detto...ma dopo un po che leggevo questo 3d...mi è passata la voglia di leggerlo tutto :cool: percui vi chiedo direttamente :p

Non da problema il fatto di flashare una sk da 128mb con uno di una sk che ha 256mb di ram?

Dove trovo un bios che trasformi la sapphire 9800 pro 128mb in 9800 xt ??(che frequenze mi devo assicurare che regga la mia sk in oc, prima di flashare?)

Grazie ragazzi...

jokervero
25-02-2004, 18:03

Ciao, sì ok....ma quale BIOS devo flashare io ? Quella della 9800pro o quello della 9800 XT ?

No Mercy
25-02-2004, 19:14
Ciao, sì ok....ma quale BIOS devo flashare io ? Quella della 9800pro o quello della 9800 XT ?

tra 9800pro e xt cambiano solo le frequenze perchè tanto cmq i bios mod da overk sono tutti 9800pro@xt, quindi vai tranquillo e ricordati di fare sempre prima il backup del bios originale

jokervero
25-02-2004, 19:50
tra 9800pro e xt cambiano solo le frequenze perchè tanto cmq i bios mod da overk sono tutti 9800pro@xt, quindi vai tranquillo e ricordati di fare sempre prima il backup del bios originale

Mi sai dire la 9800 liscia che memorie ha ? Samsung ? Io non posso vederlo perchè ho i dissy sulle RAM. Grazie e ciao.

No Mercy
25-02-2004, 22:16
Mi sai dire la 9800 liscia che memorie ha ? Samsung ? Io non posso vederlo perchè ho i dissy sulle RAM. Grazie e ciao.

l'unico modo di saperlo è vedere.. non è detto che siano solo samsung o solo hynix...

mi spiace..

cmq non succede nulla se flashi. la mia 9800se ha mem hynix e ci ho flashato bios con mem samsung.. Al max ripristini il bios originale

kbl
25-02-2004, 23:04
l'unico modo di saperlo è vedere.. non è detto che siano solo samsung o solo hynix...

io ne conosco almeno un paio di modi:
1. rivatuner
http://kbl.altervista.org/riva.jpg
2. radedit
http://kbl.altervista.org/raded.jpg

jokervero
25-02-2004, 23:05

mi spiace..

cmq non succede nulla se flashi. la mia 9800se ha mem hynix e ci ho flashato bios con mem samsung.. Al max ripristini il bios originale

Ok perfetto. Provo e ti so dire. Ciao.

jokervero
25-02-2004, 23:16
Ho visto con il Rivatuner e mi dice che sono delle Infineon....che posso fare ?

Cyb3r SnapZ
27-02-2004, 13:49
sto topic e infinito e molto dispersivo allora:
io ho flashato la mia rad9800pro shappire con mem hynix con il bios her-cas2.bin che e della xt solo che in 3damark01 mi da parecchi artefatti anche a frequenze @pro e per tutti cosi o la mi a scheda e sfigata?

haranban
07-03-2004, 19:34
Salve a tutti
Sul sito della sapphire ho visto che sono disponibili 2 schede video radeon 9800pro. Qualcuno di voi sa dirmi quali sono le differnze tra le due versioni?
Quando andrò a comprare questa scheda come farò a capire se sto comprando l'una o l'altra?
Mi confermate che entrambe hanno l'interfaccia della memoria a 256bit?
Entrambe supportano l'overdrive?
Grazie per la pazienza
HB
haranban@hotmail.com

Besk
07-03-2004, 19:50
Quali sono queste 2?

haranban
07-03-2004, 20:55
Guarda il sito
una è 9800 atlantis e l'altra è 9800pro ultimate..
fammi sapere

Besk
07-03-2004, 21:31
Capito

La ultimate è la versione con dissy passivo, cioè non ha ventolina sul core ma solo il dissy ed è per coloro che vogliono il massimo della silenziosità

Mormy
07-03-2004, 23:02
@ OverK

Non voglio assolutamente farti fretta. Sono solo curioso di sapere a che puntosei con il Bios della Sapphire 9800SE AIW

OverK
08-03-2004, 03:23
@ OverK

Non voglio assolutamente farti fretta. Sono solo curioso di sapere a che puntosei con il Bios della Sapphire 9800SE AIW

Tutto fermo per adesso , cmq per quanto riguarda la 9800SE AIW in generale e un po un casino ... di che modifica parli ?

Mormy
08-03-2004, 10:50
Tutto fermo per adesso , cmq per quanto riguarda la 9800SE AIW in generale e un po un casino ... di che modifica parli ?

Di abbassare un po' i timing delle ram o similare. So che non è possibile farla riconoscere come Pro.

Orphen
09-03-2004, 22:07
Ciao, io vorrei portare la mia sapphire 9800pro @xt, però non so bene come fare nè dove trovare quello che mi serve. Poichè il thread è un po' lungo da rileggere tutto qualche buon anima :rolleyes: può darmi una mano? le frequenze della xt (420/365) le reggo già senza problemi.
La mia è una sapphire 9800pro 128mb con memorie samsung da 2.86ns.

Grazie a chiunque mi dia una mano :mc: :D:mc:

Orphen
09-03-2004, 23:13
Ho trovato il bios che mi serve, però come si fà il tutto? :confused:

TNR Staff
09-03-2004, 23:20
@ OverK

hai già x le mani un bios Sapphire 9800 Infineon 3.0? :D

Se mi dici che prg usi per editare magari faccio qualke prova pure io ;)

Mormy
10-03-2004, 00:07
Originariamente inviato da Orphen
Ho trovato il bios che mi serve, però come si fà il tutto? :confused:

A questa pagina trovi le istruzioni: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001&perpage=20&pagenumber=30

OverK
10-03-2004, 00:24
Originariamente inviato da TNR Staff
@ OverK

hai già x le mani un bios Sapphire 9800 Infineon 3.0? :D

Se mi dici che prg usi per editare magari faccio qualke prova pure io ;)

Appena possibile posto nuovi bios :) ho il pc incasinato da far paura....e devo rimettere tutto a posto.

Uso un normalissimo Hex editor

OverK
10-03-2004, 00:29
Di abbassare un po' i timing delle ram o similare. So che non è possibile farla riconoscere come Pro.

Se si parla di timing qualcosa si puo fare

Cyb3r SnapZ
10-03-2004, 00:56
nessuno che abbia flashiato la 9800pro shappire 128mb hynix:confused:

Orphen
10-03-2004, 08:34
A questa pagina trovi le istruzioni: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001&perpage=20&pagenumber=30

Grazie mille :D

Furbetto
10-03-2004, 13:36
Originariamente inviato da Cyb3r SnapZ
nessuno che abbia flashiato la 9800pro shappire 128mb hynix:confused:

Paolo85 e mi pare non abbia avuto problemi...cerca qualche pagina fa ;)

Orphen
10-03-2004, 14:21
Grazie mille :D

Poichè comunque non ho trovato risposta al mio quesito qualcuno mi sa dire con che programma si flasha il bios della vga? e come si fa a salvare il bios originale? :confused:

supreme
10-03-2004, 16:17
Poichè comunque non ho trovato risposta al mio quesito qualcuno mi sa dire con che programma si flasha il bios della vga? e come si fa a salvare il bios originale? :confused:
Vai qui (http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php) :D :D :D

Scarichi Atiflash16.zip (http://www.ocfaq.com/softmod/bios/atiflash16.zip)

Vai in DOS e digita:

Atiflash -s 0 original.bin ==> salvi il tuo bios originale

Atiflash -p 0 xxxxxx.bin ==> fleshi il nuovo bios che hai scaricato prima

Fatto!!! :D :D :D

Orphen
10-03-2004, 16:54
Originariamente inviato da supreme

Grazie mille, ma ora che ho sia il bios che il programma (è meglio atiflash o flashrom?) che faccio?

No Mercy
10-03-2004, 17:49
Grazie mille, ma ora che ho sia il bios che il programma (è meglio atiflash o flashrom?) che faccio?

è indifferente, vanno bene entrambi

supreme
10-03-2004, 18:27
Io ti consiglio ATIFash..dicono sia il + flessibile con ogni tipo di scheda ATI. (leggi non da problemi) E' quello che usa ufficialmente la GigaByte

supreme
10-03-2004, 18:29
Vai in DOS e digita:

Bandit
10-03-2004, 18:31

Scarichi Atiflash16.zip (http://www.ocfaq.com/softmod/bios/atiflash16.zip)

Vai in DOS e digita:

3 domande:

-Atiflash lo devo installare, vero?

-Questa è la procedura per provare i vari bios?

-Non esistono Hercules 9800xt con 128Mb?

supreme
10-03-2004, 18:47
Originariamente inviato da Bandit
3 domande:

-Atiflash lo devo installare, vero?

NO lo lanci da DOS

-Questa è la procedura per provare i vari bios?

SI

SI certo che ne esistono

Bandit
10-03-2004, 18:50

La terza domanda vuoi dire che ci sono o non ci sono?

Bandit
10-03-2004, 18:52
Basta solo quel comando per attivare Atiflash?

supreme
10-03-2004, 18:56
ti ho risposto. Ma stai attento a non flashare bios che hanno 256MB di RAM sulla tua scheda che ha 128MB. Faresti un casino.
Riguardo ai bios dicono che quello ATI sia il + overclockabile, in genere puoi benissimo mettere un bios di marca diversa dalla tua scheda.Prima di procedere assicurati di avere una vga pci con la quale puoi ripristinare il bios originale in caso di blocchi.

supreme
10-03-2004, 18:58
Basta solo quel comando per attivare Atiflash?
SI

Vai in DOS e digita:

Atiflash -p 0 nuovo.bin ==> fleshi il nuovo bios che hai scaricato prima

===>>> nuovo.bin è il nome del nuovo file bios che vuoi flashare.

Bandit
10-03-2004, 18:59
Si ma in quella lista non ci sono.

dj.salvo
10-03-2004, 19:01

Veramente io so che non esistono xt con meno di 256mb!!! :rolleyes:

supreme
10-03-2004, 19:03
Guarda in questa qui (http://my.tbaytel.net/panthor/bioses.htm) :D

supreme
10-03-2004, 19:06
Originariamente inviato da dj.salvo
No esistono :sofico:

Bandit
10-03-2004, 19:07

Quale mi consiglieresti?

mauroraddy
10-03-2004, 21:05
RAGA HEEEEEEEEEEEELP MEEEEEEEEE!

COME MAI SALVATO IL BIOS ED APERTO CON BIOSEDIT NON MI FA MODIFICARE LE FREQUENZE ED APPENA TOCCO UNO DEI PULSANTI DI MODIFICA ME LE SPARA SIA MEM CHE GPU A 499MHZ?? E NON SI MODIFICANO DOPO!

mauroraddy
10-03-2004, 21:15
help please

dj.salvo
10-03-2004, 21:33

veramente non c'è scritto che esistono..!!!
C'è solo i bios...che sono quelli modificati...
Ma di skede a 128mb di xt non credo esistano...guarda negli shoop se ne trovi qualcuna..;)

supreme
10-03-2004, 22:12
veramente non c'è scritto che esistono..!!!
C'è solo i bios...che sono quelli modificati...
Ma di skede a 128mb di xt non credo esistano...guarda negli shoop se ne trovi qualcuna..;)
Hai ragione... :muro:

OverK
10-03-2004, 22:51

Le schede... ma il bios XT vero a 128mb si ..:D

supreme
10-03-2004, 23:19
Le schede... ma il bios XT vero a 128mb si ..:D
Infatti OverK...ma chissà da quale schede avranno preso quei bios, visto che tutte le XT montano 256MB. Mistero :confused:

=>TaroKSoft<=
10-03-2004, 23:35
Originariamente inviato da mauroraddy
RAGA HEEEEEEEEEEEELP MEEEEEEEEE!

COME MAI SALVATO IL BIOS ED APERTO CON BIOSEDIT NON MI FA MODIFICARE LE FREQUENZE ED APPENA TOCCO UNO DEI PULSANTI DI MODIFICA ME LE SPARA SIA MEM CHE GPU A 499MHZ?? E NON SI MODIFICANO DOPO!

mai provato quel prog... hai risolto??

dj.salvo
10-03-2004, 23:38
Infatti OverK...ma chissà da quale schede avranno preso quei bios, visto che tutte le XT montano 256MB. Mistero :confused:

Infatti non esistono sono solo bios moddati...

dj.salvo
11-03-2004, 15:00
Mi date un bios per una sapphire altantis 9800pro 128mb in modo da farla diventare XT...
Grazie

Mormy
11-03-2004, 22:56
Se si parla di timing qualcosa si puo fare

Ottimo :D

Metti pure a posto il tuo pc, io non ho fretta, sto facendo finta di laurearmi ;)
Il problema è che mi impegna come se lo facessi seriamente :mad:

OverK
12-03-2004, 00:21

Non arriva da nessuna scheda ... ho impostato io i 128 al posto dei 256 mb :) in un bios originale XT , questo ha risolto diversi problemi legati alla quatità di memoria usata , ma altri rimangono.

The_Bis
14-03-2004, 03:06
Ho disperato bisogno di una mano!!!!

Ho una 9800Pro PowerColor ma con memorie Hinyx AF28 quindi con le stesse latenze delle Samsung ma con i bios per Samsung la mia Vga nn riesce a completare il boot...

Cioe' quando e' ora di inizializzare i driver Ati o Omega (ho provato con entrambi) si spegne il monitor, se avvio in modalita' provvisoria funziona tutto quindi il prob deve essere sicuramente su i driver Catalyst che vedono la Vga come fosse con Ram Samsung invece avendo le Hinyx si incasina tutto..

Bene, penso che l'unico sistema e qui chiedo a te Overk sia modificare il mio bios originale, che purtroppo nn ho mai trovato in nessun sito quindi aspetto una conferma e te lo mando via Mail...

Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una mano...

Appena riusciro' a moddare il bios pubblichero' una bella guida su modifica moooooooolto economica da fare su 9800 per abbassare drasticamente le temperature sia di DDR che di GPU con tanto di foto passo passo... Totale spesa max 30 euro... Intanto guardatevi questo link di una guida che ho fatto per la 9200 che e' il mio banco di prova....

Ah la 9200 ha il dissi passivo...

---->>Qui c'e' la guida.... (http://www.hwtweakers.net/postt2273.html)

E questo e' l'ultimo risultato su Aquamark con le ultime modifiche (http://www.hwtweakers.net/postt2400.html)

Ciao a Tutti e se c'e' bisogno datemi la vostra Mail che vi spedisco il bios della mia 9800 Pro PowerColor

:D :D :D

dj.salvo
14-03-2004, 09:13
Originariamente inviato da The_Bis

Ho una 9800Pro PowerColor ma con memorie Hinyx AF28 quindi con le stesse latenze delle Samsung ma con i bios per Samsung la mia Vga nn riesce a completare il boot...

Cioe' quando e' ora di inizializzare i driver Ati o Omega (ho provato con entrambi) si spegne il monitor, se avvio in modalita' provvisoria funziona tutto quindi il prob deve essere sicuramente su i driver Catalyst che vedono la Vga come fosse con Ram Samsung invece avendo le Hinyx si incasina tutto..

Bene, penso che l'unico sistema e qui chiedo a te Overk sia modificare il mio bios originale, che purtroppo nn ho mai trovato in nessun sito quindi aspetto una conferma e te lo mando via Mail...

Appena riusciro' a moddare il bios pubblichero' una bella guida su modifica moooooooolto economica da fare su 9800 per abbassare drasticamente le temperature sia di DDR che di GPU con tanto di foto passo passo... Totale spesa max 30 euro... Intanto guardatevi questo link di una guida che ho fatto per la 9200 che e' il mio banco di prova....

E questo e' l'ultimo risultato su Aquamark con le ultime modifiche (http://www.hwtweakers.net/postt2400.html)

Ciao a Tutti e se c'e' bisogno datemi la vostra Mail che vi spedisco il bios della mia 9800 Pro PowerColor

Guarda anche a me si spegne il monitor quando deve caricare i driver....ma se aspetti una decina di secondi poi si riaccende e completa tutto normalmente....

T4V
14-03-2004, 10:58
mi postereste il link di un biox x una 9800pro della gigabyte 128mb con mem samsung se lo sapete?? thx

Mormy
14-03-2004, 11:38
Originariamente inviato da T4V
mi postereste il link di un biox x una 9800pro della gigabyte 128mb con mem samsung se lo sapete?? thx

Lo puoi trovare a questa pagina:

http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

o Scaricarlo direttamente qui:

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Gigabyte.9800PRO.128.Samsung.bin

T4V
14-03-2004, 13:31
grazie :D

OverK
14-03-2004, 15:53
Originariamente inviato da The_Bis

Quale sarebbe il bios che hai fleshiato ?

The_Bis
15-03-2004, 17:21
Ho fleshato con un sacco di bios che ho trovato in giro compresi quelli PowerColor con mem samsung pero', vorrei allegare il mio bios ma purtroppo compresso occupa 31 k e nn me lo carica....

Ah naturalmente ho aspettato molto di + di 10 secondi a schermo nero prima di decretare che la mia Vga nn funziona con quei bios...

:muro: :muro:

Mormy
06-04-2004, 00:30
Ciao OverK, ce l'hai fatta a trovare un ritaglio di tempo per abbassare i timing del mio Bios?
Sono curioso di provare la differenza :D

dj.salvo
06-04-2004, 09:27
Lo puoi trovare a questa pagina:

http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

o Scaricarlo direttamente qui:

http://www.ocfaq.com/softmod/bios/Gigabyte.9800PRO.128.Samsung.bin

In quella pagina li' ho sempre visto bios della XT a 256mb....non so dove vedete voi quelli da 128mb :rolleyes:

vkbms
06-04-2004, 18:46
ho cercato in giro ma si trovano solo bios per schede con memorie samsung.....ma io che le ho hynix???? è lo stesso se ci flasho il bios di una ATI con 256mb di memorie hynix????? La mia è una sapphire....

Admiral T. Marco
06-04-2004, 19:49
ma per le 9800pro 128 è meglio metterci il bios 128 o 256mb?

=>TaroKSoft<=
06-04-2004, 20:24
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
ma per le 9800pro 128 è meglio metterci il bios 128 o 256mb?
128 ovviamente!!!

io ne ho provato uno che mi ha fatto guadagnare 40 MHz sulle ram... quindi sono a 441/760... con una 9800 liscia... 325/580... :sofico:

Hercules RuleZZZZZZZ!!;)

Matte
06-04-2004, 20:46
Si è poi trovata una soluzione agli artefatti nel 3d mark 03 dovuti alla mod @XT?
a me adesso saltano fuori in far cry!:cry:

=>TaroKSoft<=
06-04-2004, 21:02
Originariamente inviato da Matte
Si è poi trovata una soluzione agli artefatti nel 3d mark 03 dovuti alla mod @XT?
a me adesso saltano fuori in far cry!:cry:

se lasci l'af abilitato è normale che li fa (almeno, nella demo...) ma è un problema che riscontrano tutti... ;)

Admiral T. Marco
06-04-2004, 23:41
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
128 ovviamente!!!

io ne ho provato uno che mi ha fatto guadagnare 40 MHz sulle ram... quindi sono a 441/760... con una 9800 liscia... 325/580... :sofico:

Hercules RuleZZZZZZZ!!;)

due sole domande:

1) è rischioso? non è che poi non mi parte più la scheda?

2) hai messo qualche dissipatore sulle memorie?