View Full Version : ATI Radeon9600XT - Topic ufficiale
Revolution.Man
16-01-2004, 07:03
ieri Sera a 570/650 sono arrivato a 3925...
Stasera o domani provo a tirarla al max per vedere se riesco a sup i 4000!
chissà cmq mi sembra un buon risulatato!
84Gibson
16-01-2004, 09:23
Ciao a tutti...anche io ho deciso di abbandonare la mia fedela compagna ti4200p per passare ad una 9600xt e vorrei sapere da voi fedeli colleghi qual'è la marca di 9600xt 128Mb che mi consigliereste di prendere...
Grazie mille!
Marco
Originariamente inviato da Revolution.Man
te sei soddisfatto?
io si, ma x forza dato che prima avevo la gforce2 MX!!!!
quindi.. ma come funzia la storia di Hal Life 2?
WAAAAAAA AHAHHAHA
LA MIA STESSA IDENTICA SITUAZIONE!
Fino a 1 settimana fa avevo una Ge Force 2 MX-400 64 mb RAM e volevo giocare ad Halo e a PES3
Con halo in 640x480 tutto al minimo, il mach3 usciva dalla capsula e gia il labbiale del tipo all'inizio del gioco mi andava a scattissima (ho un Athlon 1800+)
PES3 manco a dirlo....compatibile con Geforce3-4-FX e Radeon e ovviamente te pensi...beh con la 3-4-fx intendono tutte....1 minkia visto che la geffo2 non è compatibile e praticamente senti il sonoro dei menu ma la schermata è nera e in gioco idem.
Sicchè cercando sui prezzi di Hardware Upgrade ho visto i negozi...c'era questo NEXT di milano (io sto in provincia) che vende la Radeon 9600XT della Sapphire a 192 euro...chiamo, dicono che ne hanno 2 e 1 ora dopo, il tempo per prendere la metro e 1 autobus, arrivo li e la compro
Piccola annotazione per quelli che come me sono professionali ma non abbastanza...192 è il prezzo della 128 mb (tra l'altro sta per arrivare su CHL a 180 euro sempre Sapphire) mentre a 204 quella da 256 mb ram...ovviamente io mi dicevo....beh per 12 euro in piu prendo la RAM doppia...
Finchè mi è stato fatto notare sul forum che alla fine gli altri 128 sono praticamente inutilizzati e i tempi di latenza sono superiori nella versione a 256....cosa confermata anche dal negoziante molto onestamente devo dire.
L'ho installata....PES3 fluido a 1024x768 (le altre risoluzioni non le ho semplicemente provate perchè a me basta questa sul mio 17")
senza manco mettere la patch velocità.
Halo....1024x768, tutti i dettagli su Alto, sonoro alto con EAX (ho una audigy player)....gli unici scatti che ho avuto (brevi e a mio avviso non fastidiosi) sono avvenuti in 1 situazione in tutto il gioco! Ovvero quando ero sulla neve, in 1 spazio gigante, durante 1 scontro megagalattico tra le 2 razze di alieni quindi c'ero io, il mio ghost (il veicolo), 18 alieni della prima razza, 4 mezzi nemici giganti, 20 alieni dell'altra razza e lancia-palle di energia che ti facevano 1 esplosione gigante a lato.
Ovviamente più che della scheda è colpa dell'Athlon non aggiornatissimo.
Per il resto va cosi fluido tutto che mi viene da piangere.
Sapphire a qualità/prezzo offre finora la scheda di fascia media più bella e economica. Il colore è blu scuro ed esteticamente (e mi direte....ma che minkia mi frega dell'estetica se poi sta sempre nascosta dentro il mio case? Evvabbè ma anche l'occhio vuole la sua parte! :D )
In bundle oltre ai cavi c'è anche il tagliando di Half-Life 2.
Spero però che la copia valga anche in italiano e non solo per la versione inglese....vabbè che se mi fanno sto scherzo ritiro la versione inglese e con fastweb mi scarico quella ita :p
Ultima annotazione...
Il cd con la sapphire contiene i catalyst 3.9 (i penultimi)
la 9600XT ha 1 sistema di autooverclokkaggio se cosi si può definire, se ne parlava sul forum...in pratica funziona all'incirca cosi...tu gli dai 1 valore massimo...durante le applicazioni in 2D disattiva i servizi inutilizzati per non surriscaldarsi....nel 3d invece ha un sensore di temperatura che cosi facendo, analizza la temperatura e se non è troppo calda si overclokka finchè la scheda non inizia a surriscaldarsi troppo per poi tornare alla clock originale.
Lo so, ora mi diranno "va che non è proprio cosi"....ma bene o male il discorso è quello :O
C'è qualcuno che sa mika dare a noi possessori di sta fantastica scheda i settaggi migliori via software?
Per esempio colla geforce 2 disattivavo sempre da proprietà schermo il V-Sync....qui ho gia settato come da consiglio il buffering triplo nell'applicazioni OpenGL
Altri suggerimenti?
Half-life è meglio che lo faccio partire in D3D o in OpenGL? con la geffo andava in OpenGL
Ace of Spades
16-01-2004, 13:55
Originariamente inviato da Ace of Spades
Ok! Ho fatto i tests.
Sono arrivato al max a 596/340 con il pc in sign ed i catalyst 3.10. Totalizzato 4016 punti a 3dmark03 e 27,699 fps ad aquamark3.
A 600/340 si bloccava al primo cpu test (quello degli aerei).
Devo forse aumentare insieme clock e memorie?
P.S.: appena formattato il pc, installati i programmi essenziali e usando i neutral catalyst basati sui catalyst 3.9 ottenevo 4166 punti al 3dmark03. Mi sembra una bella differenza...
Rettifico:
sono arivato a 596/346 = 4047 punti a 3dmark03
...cmq ribadisco che è alquanto grande la differenza con il risultato appena fatto format c:, installati i progr. essenziali e senza oc (4166 punti)...mah...
Il mio sistema lo vedete in signature. Ho formattato e reinstallato il solo S.O. (W2k_SP4).
Aggiornato completamente via web, installate le periferiche della Mobo (no periferiche esterne). Installati Catalyst 3.10 ed infine DX9.
L'unica applicazione al di fuori di quelle di default di Winozz quindi è il solo 3DMark03 (con patch 340)
Non ho ancora praticato overclock, devo ancora attrezzarmi di software
Sul pannello di controllo ATI ho abilitato l'overdrive ma ho lavorato solo sui template del 3D (bilanciata...prestazioni ottimali...etc). Nel 3DMark non ho abilitato AA, lasciando praticamente tutto di default a 1024*768. Eseguiti solo i TestGame (non i CPU quindi).
Bilanciato: 3904
Prestazioni elevate: 3929
Prestazioni ottimali: 3952
Avevo già fatto questo post dove si parlava di CPU bleah :p
non avevo visto il Thread ufficiale:ave: :)
Raga ma è vero che le Sapphire non hanno l'overdrive? :|
Thunder82
16-01-2004, 18:29
Originariamente inviato da Ace of Spades
Rettifico:
sono arivato a 596/346 = 4047 punti a 3dmark03
...cmq ribadisco che è alquanto grande la differenza con il risultato appena fatto format c:, installati i progr. essenziali e senza oc (4166 punti)...mah...
uhm... sei un po' bassino col punteggio, ma mi sa che è colpa di mobo e cpu... io a 615/340 ho fatto 4450 punti al 3dmark03...
Originariamente inviato da 84Gibson
Ciao a tutti...anche io ho deciso di abbandonare la mia fedela compagna ti4200p per passare ad una 9600xt e vorrei sapere da voi fedeli colleghi qual'è la marca di 9600xt 128Mb che mi consigliereste di prendere...
Grazie mille!
Marco
.... mmmhhhh ...... dalla Ti4200 alla 9600XT avresti un aumento di prestazioni , ma non tantissimo , sei proprio sicuro ?
Originariamente inviato da Nemesys
Ultima annotazione...
Il cd con la sapphire contiene i catalyst 3.9 (i penultimi)
la 9600XT ha 1 sistema di autooverclokkaggio se cosi si può definire, se ne parlava sul forum...in pratica funziona all'incirca cosi...tu gli dai 1 valore massimo...durante le applicazioni in 2D disattiva i servizi inutilizzati per non surriscaldarsi....nel 3d invece ha un sensore di temperatura che cosi facendo, analizza la temperatura e se non è troppo calda si overclokka finchè la scheda non inizia a surriscaldarsi troppo per poi tornare alla clock originale.
Lo so, ora mi diranno "va che non è proprio cosi"....ma bene o male il discorso è quello :O
C'è qualcuno che sa mika dare a noi possessori di sta fantastica scheda i settaggi migliori via software?
Per esempio colla geforce 2 disattivavo sempre da proprietà schermo il V-Sync....qui ho gia settato come da consiglio il buffering triplo nell'applicazioni OpenGL
Altri suggerimenti?
Half-life è meglio che lo faccio partire in D3D o in OpenGL? con la geffo andava in OpenGL
La Sapphire è nera , non blu scuro ( magari hanno cambiato layer in questi giorni ) ; l'overdrive non ti permette di settare un valore max , lo imposta automaticamente .
Semplicemente dovrebbe agire sul clock del core e niente altro .
Al raggiungimento di una data temperatura critica , riporta il clock al valore originario di 500 MHz , altrimenti stà fisso sui 526 MHz ( questo sulla mia scheda video ) .
http://digilander.libero.it/carter15/ATI%209600%20XT%20011.jpg
Non guardate la sigla dei chip di memoria , ho sbagliato a trascriverla :D
Sisi cmq qualcuno si informi se la Sapphire ha l'overdrive :rolleyes:
Thunder82
17-01-2004, 11:19
Sisi cmq qualcuno si informi se la Sapphire ha l'overdrive :rolleyes:
Non è una cosa chiara, ad alcuni si attiva ad altri no. Ad esempio ad amd1ghz si attiva mi pare, mentre a me non c'è proprio lopzione per attivarla...
Henkatto
17-01-2004, 16:35
Originariamente inviato da Thunder82
Non è una cosa chiara, ad alcuni si attiva ad altri no. Ad esempio ad amd1ghz si attiva mi pare, mentre a me non c'è proprio lopzione per attivarla...
Se vi può essere d'aiuto io con il pc in sign, e i catalyst 3.10 non vedo nessuna opzione attivabile.....
Mister_Satan
17-01-2004, 16:48
Originariamente inviato da Henkatto
Se vi può essere d'aiuto io con il pc in sign, e i catalyst 3.10 non vedo nessuna opzione attivabile.....
confermo le stesse identiche cose anche a me!!!
credo che sia perchè prima dovevano distinguere tra fireblade e no, quindi hanno pensato all'overdrive, poi in italia praticamente importano solo fireblade o equivalenti delle altre case, quindi già spinte oltre dalle case, senza necessità di overdrive.
Probabilmente chi ha l'ov. magari ha una delle prime versioni oppure una proveniente dalle prime importazioni o magari ancora acquistate d'importazione parallela in stock dalle grandi catene, vista la penuria natalizia di queste schede.
Ma perchè , le fireblade hanno di default il core più alto di 500 MHz ?
ragazzi non me ne vogliate se faccio questa domanda... ma ho visto come nemesys la 256 a 12 euro in piu.. (pure qua a como c'è la next ;) ) e mi stavo appunto chiedendo se ne vale la pena... xke ho ordinato la 128, ma oggi degli amici mi han fatto vedere che c'è la 256 e stavo per modificare l'ordine (per prendere la 256 appunto)
cosa consigliate? da quello che sono riuscito a capire qua, sarebbe consigliabile la 128... almeno per i tempi di latenza, che piu bassi sono e meglio è! mi chiedevo invece... i 128 mega addizionali non vengono usati ORA... ma potrebbero essere sfruttati in futuro... help! :rolleyes:
ps la versione di cui parlo è sempre la sapphire, sia per la 128 che per la 256
(mi servirebbe risposta entro domani sera/lunedi mattina...)
vi ringrazio in anticipo :D
ginoland
17-01-2004, 23:27
Ho una sapphire fireblade è confermo che a me c'è l'opzione per l'0verdrive
x ginoland :
anche io ho l'Overdrive ( non è la Fireblade ) a mi porta il core a 526 MHz.
Di DEFAULT il core della Fireblade quanto è ?
x malyftw :
quando saranno necessari i 256MB per i giochi , la 9600XT sarà vecchia , morta e sepolta e avrai già cambiato altre 2/3 schede video .
Capisci da solo che non ti servono proprio 256MB ne adesso , nemmeno tra 1/2 anni .
raga io penso che il fatto che abbiate la linguetta overdrive dipenda dai catalyst (io ho la 3.10 e la linguetta cè) ma a me dicono che la sapphire ha confermato che la voce c'è ma non è sfruttata via hardware :(
anche io ho la sapphire cmq vedete in informarvi...io nel frattempo l'ho abilitata dal pannello...non si sa mai
raga io penso che il fatto che abbiate la linguetta overdrive dipenda dai catalyst (io ho la 3.10 e la linguetta cè) ma a me dicono che la sapphire ha confermato che la voce c'è ma non è sfruttata via hardware :(
anche io ho la sapphire cmq vedete in informarvi...io nel frattempo l'ho abilitata dal pannello...non si sa mai
chi te l'ha detto ?
non tutti quelli che hanno i 3.10 hanno l'Overdrive .
in che senso intendi 'non sfruttata' ?
l'aumento di clock c'è , è reale e riscontrabile con altri programmi .
Mister_Satan
18-01-2004, 12:24
allora la fireblade DEFAULT ha 500 di core e 650 di ram, però è una versione in cui la sapphire certifica per ogni applicazione, 24h su 24, la frequenza di 532 per la gpu, quindi è inutile l'overdrive perchè la fireblade è pensata per girare sempre a 532 senza problemi, quindi senza necessità di abbassare tale frequenza.
credo che solo i primissimi esemplari avessero l'overdrive
Come pensavo , non c'è comunque nessuna differenza tra la fireblade e la 'normale' .
Qualunque 9600XT lavora senza problemi a 536 MHz , e anche oltre . ;)
D3stroyer
18-01-2004, 14:03
allora io ho la sapphire. l'ho messa a 580-700 e tutto va benissimo ma O_O percheeeeee in 3dmerd 01 aumento solo di 100 punti????????????????? percheeeeeee? prima con la geffo 256 ddr da 3300 pts (130-300) andavo a 3800 con 155-328. E di certo nn erano molti mhz ora invece si...
colpa cpu?
Magari ( visto il sistema che hai ) è proprio il PC che ora ti tappa .
Secondo me dovresti guardare solo il 3dmark2003 .
Thunder82
18-01-2004, 14:08
Originariamente inviato da D3stroyer
allora io ho la sapphire. l'ho messa a 580-700 e tutto va benissimo ma O_O percheeeeee in 3dmerd 01 aumento solo di 100 punti????????????????? percheeeeeee? prima con la geffo 256 ddr da 3300 pts (130-300) andavo a 3800 con 155-328. E di certo nn erano molti mhz ora invece si...
colpa cpu?
perchè quando avevi la geffo era lei a strozzare il pc, quindi overclockandola aumentavi le prestazioni. Ora è il pc che strozza la radeon, quindi anche se la overclocki il pc sempre quello può dare in pasto alla scheda...
D3stroyer
18-01-2004, 14:14
capito tnx. boh tra poco monto 2400+ speriamo bene
Mister_Satan
18-01-2004, 14:36
Originariamente inviato da amd1ghz
Come pensavo , non c'è comunque nessuna differenza tra la fireblade e la 'normale' .
Qualunque 9600XT lavora senza problemi a 536 MHz , e anche oltre . ;)
okay, ma questo è overclock, io parlo di frequenze ufficiali, se andiamo fuori specifica dovremmo vedere che c'è gente su questo 3d che tira la 9600 xt a 615 di core!
Allora ragazzi... dopo tante riflessioni sulla scheda da prendere al posto della buon vecchia hercules 8500le mi sono finalmente deciso ed ho preso proprio ieri una bella Radeon 9600xt della Sapphire a 200€. Nelle prove che ho potuto effettuare ho subito notato significativi miglioramenti, soprattutto nel 3d mark 2003.
A proposito di clock della memoria, sulla confezione è riportato un bollino indicante la frequenza pari a 325 Mhz DDR Memory (e 532 Mhz di Core Speed). Tuttavia avendo un Athlon XP 2400+ e 512 Mhz di RAM (Pc 2100) volevo sapere da Voi se i risultati che ho ottenuto nei test sono di buon livello:
- 3D Mark 2003 (3.4.0) : 3681 punti
- 3D Mark 2001 SE (+ patch per dx9) : 10560 punti
Che ne dite? Sono risultati adeguati o dovrei ottenere qualcosa in più? I test li ho per ora effettuati una volta sola, ma riproverò presto. Ah, i driver sono i Catalyst 3.8
Fatemi sapere.
ciao
Thunder82
18-01-2004, 15:39
Originariamente inviato da mikes
Allora ragazzi... dopo tante riflessioni sulla scheda da prendere al posto della buon vecchia hercules 8500le mi sono finalmente deciso ed ho preso proprio ieri una bella Radeon 9600xt della Sapphire a 200€. Nelle prove che ho potuto effettuare ho subito notato significativi miglioramenti, soprattutto nel 3d mark 2003.
A proposito di clock della memoria, sulla confezione è riportato un bollino indicante la frequenza pari a 325 Mhz DDR Memory (e 532 Mhz di Core Speed). Tuttavia avendo un Athlon XP 2400+ e 512 Mhz di RAM (Pc 2100) volevo sapere da Voi se i risultati che ho ottenuto nei test sono di buon livello:
- 3D Mark 2003 (3.4.0) : 3681 punti
- 3D Mark 2001 SE (+ patch per dx9) : 10560 punti
Che ne dite? Sono risultati adeguati o dovrei ottenere qualcosa in più? I test li ho per ora effettuati una volta sola, ma riproverò presto. Ah, i driver sono i Catalyst 3.8
Fatemi sapere.
ciao
Sei un po' basso in tutti e 2 i test, dovresti fare sui 3800-3900 al 03 e sui 11500-12000 al 2001. Prova a installare i cata 3.10
:)
D3stroyer
18-01-2004, 16:09
si in effetti :muro: io faccio 10000 con il mio :-/ nel 01
Originariamente inviato da Mister_Satan
okay, ma questo è overclock, io parlo di frequenze ufficiali, se andiamo fuori specifica dovremmo vedere che c'è gente su questo 3d che tira la 9600 xt a 615 di core!
Ma se parliamo di frequenze ufficiali , sono entrambe 500 !
Oppure possiamo considerare l'overdrive che alza il clock .
Poi parlando di overclock , fino a 550 reggono praticamente tutte .
Insomma sono praticamente uguali , solo che sulla scatola c'è scritto che sale fino a 536 .
non si capisce quale sia stata la manovra di Sapphire ..........
:confused:
LeeVanCleef
18-01-2004, 18:14
Devo sceglere tra..http://shop.essedi.it/ SAPPHIRE ATI RAD9600XT 128M DDR TvOutDVI 8X
e
109-9600-128XT
ATI BY SAPPHIRE
RADEON 9600 128MB XT DDR DVI TV-OUT
RADEON 9600 128 MB XT DDR DVI TV OUT, 128-bit 2D engine with support for new WindowsXP GDI extensions 3rd Generation VPU. DirectX® 9.0, SMARTSHADER 2.0 technology , SMOOTHVISION 2.1.
€ 204,55
oppure
109-9600-256XT
ATI BY SAPPHIRE
RADEON 9600XT 256MB DDR DVI TV-OUT
RADEON 9600 XT 256MB DDR TVO DVI AGP VGA SAPPHIRE RETAIL BOX
Al momento non disponibile
Prezzo ePRICE
€ 218,66 IVA inclusa
Od infine
HERCULES COMPUTER TECHNOLOGY
3D PROPHET 9600 XT 128MB VGA DVI TV +GIOCO HALF-LIFE2
Chipset ATI Radeon 9600XT, RAM128 MB DDR, AGP 8X , RAMDAC 400 MHz. TVOUT, DVI, S-VIDEO,
In arrivo
Prezzo di listino: € 279,48
Prezzo ePRICE
€ 227,10 IVA inclusa
Cosa mi consigliate?
[QUOTE]Originariamente inviato da amd1ghz
Avevo i Catalyst 3.8 , poi semplicemente disinstallandoli ( ho anche aggiornato il Bios della motherboard ) e installando i 3.10 ho ottenuto quanto segue :
Pannello dell'overdrive
http://digilander.libero.it/carter15/Overdrive.jpg
Ho la tua stessa scheda: a me con i 3.10 ufficiali l'Overdrive non mi compare e mi manca anche "Rotazione"
Mi dici che versione di bios hai?
adesso che guardo anke a me manca rotazione coi 3.10 ufficiali. oltre a nn esserci l'overdrive
Thunder82
18-01-2004, 20:09
Anche a me manca rotazione!:eek:
Mister_Satan
18-01-2004, 21:00
Ma se parliamo di frequenze ufficiali , sono entrambe 500 !
Oppure possiamo considerare l'overdrive che alza il clock .
Poi parlando di overclock , fino a 550 reggono praticamente tutte .
Insomma sono praticamente uguali , solo che sulla scatola c'è scritto che sale fino a 536 .
non si capisce quale sia stata la manovra di Sapphire ..........
:confused:
beh, okay, però la fireblade è ufficiale fino a 532, frequenza che non è overclock perchè dichiarata dalla casa, che poi reggano tutte è un altro discorso, sapphire con la fireblade dice "in uso 24h su 24 per tempo illimitato a 532 in ogni condizione la scheda la garantiamo perfetta", in sostanza, la "liscia" no!
cmq è perfettamente vero che la politica usata x questa xy resta misteriosa e confusionaria, vedi overdrive
:confused: :confused:
P.S. 100° post :D :D :D
Mister_Satan
18-01-2004, 21:01
scusa amd ma che bios hai?
mi sembra un dettaglio importante il fatto che tu l'abbia aggiornato!
a me sa molto di mossa commerciale sta storia delle fireblade, tanto alla fine ci arrivano tutte a 532, reggono tutte minimo 550
de_nome_lanicon
18-01-2004, 22:05
Originariamente inviato da supreme
[QUOTE]Originariamente inviato da amd1ghz
Avevo i Catalyst 3.8 , poi semplicemente disinstallandoli ( ho anche aggiornato il Bios della motherboard ) e installando i 3.10 ho ottenuto quanto segue :
Pannello dell'overdrive
http://digilander.libero.it/carter15/Overdrive.jpg
Ho la tua stessa scheda: a me con i 3.10 ufficiali l'Overdrive non mi compare e mi manca anche "Rotazione"
Mi dici che versione di bios hai?
Ehi io sta roba non c'è l'ho... :confused:
Inoltre ho appena messo su gli Omega... non mi paiono sta gran cosa cmq...
Consigli per drivers + simpatici?
scusa amd ma che bios hai?
mi sembra un dettaglio importante il fatto che tu l'abbia aggiornato!
Bios ......... della scheda video ?
Quello originale , ovviamente . A parte il fatto che proprio non so come si fa a vedere che bios ho ......... ;)
Ci stavo pensando già da un pò : perchè non chiediamo tutti agli amministratori di Hardware Upgrade di svelare questo mistero ( overdrive ) o perlomeno di indagare , poichè suppongo abbiano i mezzi ed i contatti per poterlo fare ;)
Anche a me manca rotazione!:eek:
ah .... per informazione , dopo che ho formattato , ho reinstallato ancora i 3.10 ma 'rotazione' non mi è più apparso .
Prima avevo i 3.8 , poi disinstallati per i 3.10 , ma non avevo ancora formattato .
Mister_Satan
18-01-2004, 23:16
ciao credevo che intendessi il bios della scheda video, visualizzabile nelle proprietà del desktop-avanzate-scheda, aggiornato e quindi con abilitato l'overdrive.
Mods, svelate l'arcano!!!
apriamo un 3d con questo titolo?
SonicGuru
18-01-2004, 23:20
io concordo: chiediamo a chi di competenza di fare luce una volta per tutte in modo ufficiale sul perchè nelle 9600XT l'overdrive ad alcuni è attivo e ad altri (la maggior parte) no. C'è chi dice che verrà implementato dai prossimi driver, chi dice che alcune case non hanno messo la sonda del calore per risparmiare e quindi non si attiverebbe mai, altri che dicono che dipende dal fatto che alcune schede vengono prodotte già overcloccate di default + di quanto fa la funzione overdrive e quindi non funziona... chi ha ragione???
Che culo!!!
ieri sono andato all'Essedi qui a Milano per comprare la 9600XT ed era l'ultima rimasta.....una figata:D :D :D
Mister_Satan
19-01-2004, 00:46
Originariamente inviato da SonicGuru
io concordo: chiediamo a chi di competenza di fare luce una volta per tutte in modo ufficiale sul perchè nelle 9600XT l'overdrive ad alcuni è attivo e ad altri (la maggior parte) no. C'è chi dice che verrà implementato dai prossimi driver, chi dice che alcune case non hanno messo la sonda del calore per risparmiare e quindi non si attiverebbe mai, altri che dicono che dipende dal fatto che alcune schede vengono prodotte già overcloccate di default + di quanto fa la funzione overdrive e quindi non funziona... chi ha ragione???
UP UP UP :D :D :D
de_nome_lanicon
19-01-2004, 11:01
Up.... dai perchè non abbiamo tutti "Overdrive"?
Così per logica concordo con l'idea che ce lo ritroveremo dai prox drivers... :rolleyes:
D3stroyer
19-01-2004, 12:09
io ho :) ma sinceramente cosa ve ne frega di sto overdrive? overcloccate voi che tanto fino a 560-330 resistono tutte benissimo.
de_nome_lanicon
19-01-2004, 12:15
io ho :) ma sinceramente cosa ve ne frega di sto overdrive? overcloccate voi che tanto fino a 560-330 resistono tutte benissimo.
Ho deciso di non overclockare per un po'... :rolleyes:
Diciamo sto cercando di mettermi un freno.
Cmq ho rimesso su i Cat 3.10 originali perchè gli omega mi facevano pena.
L'unico miglioramento era che Win si caricava + in fretta.
Revolution.Man
19-01-2004, 12:24
uhm... sei un po' bassino col punteggio, ma mi sa che è colpa di mobo e cpu... io a 615/340 ho fatto 4450 punti al 3dmark03...
Io con le frequenze in sign sono arrivato a quel punteggio(calcolando il mio procio)..
Ora giro a frequenze + basse, non voglio per ora sfruttarla al max, ma x vedere il calore della GPU?
è possibile?
OT
e per vedere quanto è caldo il procio ke prg usate?
/OT
Revolution.Man
19-01-2004, 12:26
Non è questione di Overdrive o nono overdrive..
Anke io oc anke senza, ma il problema è di principio.Questa skeda è stata pubblicizzata per il sensore sulla GPU e x i controlli dell'Overdrive ..
e quando spendi 200€ e non vedi ciò che ti è stato "promesso" ti girano.....
Io personalmente sono mooooooooolto soddisfatto, ma quella cs lì mi rode.!
D3stroyer
19-01-2004, 12:58
raga 3dmark 03 settato le levette a prestazioni max (cata 3.10) 570-345 ho fatto 3905 punti...è poco? ghgh per favore potreste fare il bench ESATTAMENTE con i miei parametri e dirmi che vi viene?
SonicGuru
19-01-2004, 13:21
Originariamente inviato da Revolution.Man
Non è questione di Overdrive o nono overdrive..
Anke io oc anke senza, ma il problema è di principio.Questa skeda è stata pubblicizzata per il sensore sulla GPU e x i controlli dell'Overdrive ..
e quando spendi 200€ e non vedi ciò che ti è stato "promesso" ti girano.....
Io personalmente sono mooooooooolto soddisfatto, ma quella cs lì mi rode.!
Concordo totalmente: non è questione di utilità o meno, ma di principio: l'avevo già detto anche io, se spendo oltre 200€ per una scheda che ha TOT caratteristiche mi aspetto di trovarle TUTTE, anche la più inutile
D3stroyer
19-01-2004, 13:48
io sono ancora stupito dal fatto ke nn trovo il limite di oc lol. la mia old geffo 256 il core si alzava si e no di 25 mhz questa O_O 70....80....90 ....... MA BWE?????
si vede che ne hai trovata una fortunata, a me oltre i 560 nn va
D3stroyer
19-01-2004, 15:41
azz a 610 pero si inchioda di brutto brutto :(
de_nome_lanicon
19-01-2004, 15:46
Ragazzi per overclockare cosa usate?
Io avevo su powerstrip 3.4 pro che usavo per la Radeon 32ddr
Ma appena cambio frequenza mi riempio di puntini colorati il monitor (sotto windows).
Artifact Tester degli omega non rileva artefatti in compenso....
Ho tirato giù rage3d tweak (il primo che ho usato...)...
Buoni consigli?
OVVIAMENTE ASSOLUTAMENTE FREEWARE.
D3stroyer
19-01-2004, 16:13
riva tuner ovvio
D3stroyer
19-01-2004, 16:14
ps lanicon quanto fai in 3dmark 01 e 03?
io con 3dmark 2003 on patchato, faccio 3436 in 1024x768 ma penso sia dovuto al mio pc poco performante...cioè ho un 1800+ (1536 mhz) e una Sapphire 9600XT 128 mb non overclokkata
Se mi dite di quanto overclokkarla vorrei tentare di tirar su 1 po sia la scheda che il processore (ovviamente se mi dite anche di quanto all'incirca è meglio)
zizinadio
19-01-2004, 16:34
:D :D
D3stroyer
19-01-2004, 17:02
io con 3dmark 2003 on patchato, faccio 3436 in 1024x768 ma penso sia dovuto al mio pc poco performante...cioè ho un 1800+ (1536 mhz) e una Sapphire 9600XT 128 mb non overclokkata
Se mi dite di quanto overclokkarla vorrei tentare di tirar su 1 po sia la scheda che il processore (ovviamente se mi dite anche di quanto all'incirca è meglio)
questa è bella...3440 pts con un 1800+? ma che è? un trattore? io ho un 1500+ ram a ddr 266 ma faccio 3600 senza OC O_o e mi lamento pure lol
de_nome_lanicon
19-01-2004, 17:36
ps lanicon quanto fai in 3dmark 01 e 03?
Allora IMPOSTAZIONI ASSOLUTAMENTE DI DEFAULT, NIENTE OC ALLA SCHEDA E IN CONFIGURAZIONE UTILIZZO QUOTIDIANO (mille cose tra cui icq e msn aperti...)
Inoltre anche i DRIVERS su settaggi DEFAULT ATI (medio alti)
3dmark 01 13xxx
3dmark 03 39xx
Scusate le x ma mi ricordo male... :p
Li rifaccio quando trovo un prog per oc decente.
DOMANDONE:
Rivatuner ti permette di configurare che:
All'apertura di un gioco di usi la scheda ad una certa frequenza con una certa configurazione dei filtri e altre opzioncine...
E alla chiusura ti riporta tutto a valori di default?
D3stroyer
19-01-2004, 17:39
e poi vuoi anche il caffè?
:muro:
az 13xxx spero di farli anke io appena mi montano il 2400!!!!!
preghiamo.
amen
Non so...può essere dovuto al fatto che ho winxp installato da 5 mesi e fino a 2 settimanwe fa avevo una Geforce 2 mx-400?
Cioè....non è che mi sono rimasti driver obsoleti? :|
Raga 1 consiglio...con Riva Tuner sto overclokkando la scheda...sapphire 9600xt 128 mb....quanto la tiro su? a 540 mhz / 338 mhz non mi da problemi ancora però finchè non mi dite quanto alzarla mi fermo qui :)
de_nome_lanicon
19-01-2004, 17:52
cos'è OC? :|
Scusate... sono adepto del forum overclockers ecc....
Magari mi esprimo in gergo incomprensibile...
OC= Over-Clock
D3stroyer
19-01-2004, 17:55
sborone.
cmq la puoi tirare fino a 560-340 sicuro. oltre nn garantisco nulla
de_nome_lanicon
19-01-2004, 18:03
Fico...
dai scherzavo amichevolmente...
:p
Messo su rivatuner... per configuare le varie apps si crea il preset e poi si associa all'applicazione nel 4° menu vero?
Domani provo...
E' MOLTO simpatico.
Non è che ha la funzione + utili di powerstrip? Ovvero non è che salva la posizione delle icone? :p
Originariamente inviato da cova
Il mio sistema lo vedete in signature. Ho formattato e reinstallato il solo S.O. (W2k_SP4).
Aggiornato completamente via web, installate le periferiche della Mobo (no periferiche esterne). Installati Catalyst 3.10 ed infine DX9.
L'unica applicazione al di fuori di quelle di default di Winozz quindi è il solo 3DMark03 (con patch 340)
Non ho ancora praticato overclock, devo ancora attrezzarmi di software
Sul pannello di controllo ATI ho abilitato l'overdrive ma ho lavorato solo sui template del 3D (bilanciata...prestazioni ottimali...etc). Nel 3DMark non ho abilitato AA, lasciando praticamente tutto di default a 1024*768. Eseguiti solo i TestGame (non i CPU quindi).
Bilanciato: 3904
Prestazioni elevate: 3929
Prestazioni ottimali: 3952
Vi ripropongo il mio post soprattutto per farvi una domanda.
Sulla scatola della sapphire ho un adesivo giallo FIREBLADE fueled by sapphire 325mhz DDR 532mhz Core Speed ready......ora se ho capito bene l'Overdrive dovrebbe fare quello che sulle Fireblade è già stato fatto di fabbrica......
Come mai io posso anche abilitare l?overdrive? :confused: :confused:
P.S. Lungi da me l'idea di non essere contento di tutto ciò......:D
D3stroyer
19-01-2004, 18:15
bastaaaaaaa cambiate domandaaaaaaaaaaaaa :cry:
sto impazzendo :mc:
bastaaaaaaa cambiate domandaaaaaaaaaaaaa :cry:
sto impazzendo :mc:
Dai su....:friend:.....non fare così.......finchè non si chiedono soldi va tutto bene....il Forum è poi fatto anche di queste "noiosità". :p
Cmq non necessito di risposta:)...prendilo come mio contributo a questa statistica di Overdrive vs Fireblade
Ciauz
Vi ripropongo il mio post soprattutto per farvi una domanda.
Sulla scatola della sapphire ho un adesivo giallo FIREBLADE fueled by sapphire 325mhz DDR 532mhz Core Speed ready......ora se ho capito bene l'Overdrive dovrebbe fare quello che sulle Fireblade è già stato fatto di fabbrica......
Come mai io posso anche abilitare l?overdrive? :confused: :confused:
P.S. Lungi da me l'idea di non essere contento di tutto ciò......:D
Io sapevo che le Fireblade di default sono 500 MHz .
poi sulla scatola c'è scritto che il core lo si può portare a 532 MHz con garanzia della casa , secondo me per rendere più appetibile la scheda rispetto alle altre , anche di altra marca .
Solo 2 domande :
1) frequenza DEFAULT del core ?
2) se abiliti l'Overdrive , il core a quanto va ?
io default 500 -> con overdrive 526 .
de_nome_lanicon
19-01-2004, 19:58
Cat 4.1
Dicono quelli dall'ati che attivino l'overdrive.
Metto su e vedremo...
de_nome_lanicon
19-01-2004, 20:08
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Cat 4.1
Dicono quelli dall'ati che attivino l'overdrive.
Metto su e vedremo...
Messi su... nessuna traccia di overdrive... MA:
Avevo gli omega, ho messo sopra i 3.10 e sopra i 4.10...
Magari con un'istallazione pulita va... :rolleyes:
Mister_Satan
19-01-2004, 20:35
e allora andiamo!!! e alzi la mano chi avrà l'overdrive con i 4.1!!!
e che scenda un santo a spiegare perchè l'overdrive compare a random totale nelle varie schede!!!
de_nome_lanicon
19-01-2004, 21:24
Istallazione pulita. No overdrive.. scheda in sign.
Prestazioni? IDENTICHE.
Menu overdrive NON COMPARSO. Non è che dipende dal bios?
Chi altri ha una 9600xt 256mb della Sapphire è pregato di contattarmi.
Qualcuno mi dice perchè con rivatuner mi dice versione dei driver non supportata?
ciao a tutti
allora la situazione è la seguente :
ho letto un po di post indietro ma poi mi sono rotto :D e quindi chiedo :
devo comprare una 9600XT 128 e devo scegliere tra
ASUS
HERCULES
SAPPHIRE
cosa prendo non bado a spese visto che avevo una 9800se aiw che andava e poi puf nn va piu e mi ridanno il denaro visto che nn ne hanno piu di schede.
Io sapevo che le Fireblade di default sono 500 MHz .
poi sulla scatola c'è scritto che il core lo si può portare a 532 MHz con garanzia della casa , secondo me per rendere più appetibile la scheda rispetto alle altre , anche di altra marca .
Solo 2 domande :
1) frequenza DEFAULT del core ?
2) se abiliti l'Overdrive , il core a quanto va ?
io default 500 -> con overdrive 526 .
Allora senza Overdrive Rivatuner mi da:
Core Clock: 499.500
Mem Clock: 324.000 (648.000 effective)
Con Overdrive attivato:
Core Clock: 526.500
Le impostazioni "3D" dei Cata 3.10 sono su "Bilanciato"
ATI CATALYST 4 .1
ATI ha messo on line la versione 4.1 dei suoi noti drivers Catalyst per tutte le schede grafiche con VPU Radeon. Questi nuovi drivers migliorano sensibilmente la stabilità di sistema e correggono alcuni difetti nei seguenti videogames:
- 3DSMax et Inventor
- SolidWorks
- Tony Hawk's Pro Skater 4
- Line of Sight Vietnam
- Halo
- Ford Racing 2
- Knights of the Old Republic
- Beach Head 2002
- World Racing
- Neverwinter Nights
- IL2 Sturmovik: Forgotten Battles
I Catalyst 4.1 inoltre migliorano la gestione della funzione "OverDrive" presente sulle schede Radeon 9800XT e Radeon 9600XT: sono ora evidenziate lo stato della VPU, la sua temperatura ed il livello di Overdrive.
Fixed in this more driver:
Display corruption is NO of longer lakes running the applications 3DSMax when or Inventor
Moving A SAM-polarizes one display ton of A into the program SolidWorks 2003 or 2004 from secondary display NO more longer results into the SAM-polarizes emergency being refreshed on the secondary display
Starting the TV with A 4:3 aspect ratio in overlay theatre mode along with video out enabled NO of longer displays at error if the video window is dragged off screen
Playing the game Tony Hawk's pro Skater 4 under Windows XP with at ATI RADEON™ 9000 series card in valley LED NO more longer results into the skaters ' shadow emergency being completely drawn
Playing the game LINE OF Sight Viet Nam of under Windows XP with at ATI RADEON™ 9200 series in valley LED NO more longer results into the game menu appearing black when setting the anti- Aliasing option ton of 1 or 2
Changing the resolution in halo while playing in the middle OF A Campaign NO more longer results in A reboot OF the machine. This issue which known tons occur under Windows XP with at ATI RADEON™ 9000 series in valley LED
Running the game halo PC of under Windows XP with at ATI RADEON™ 9700 series in valley LED NO more longer results in display corruption being lakes on the barrels of OF the SHOT gun
All cars acres now being drawn properly when anti- Aliasing is enabled and playing the game Race Driver by ToCA
The game Fords Racing 2 NO more longer stutters when anti- Aliasing is enabled
The star Wars game; Knights OF the old Republic is NO more longer failing tons respond when moving the mouse tons view the shores
Setting the display resolution ton of 1024x768 32bpp and playing the game Nascar Racing 2003 demo, NO more longer results into the game failing tons respond when OpenGL is enabled
Setting the graphics option ton of 1024x768 into the game Beach Head 2002 NO more longer results into the game failing tons launch and displaying at error message
The Windows 2000 operating system NO more longer fails tons respond when ending the game World Racing in A windowed mode
Playing the game Neverwinter Nights of under Windows XP with at ATI RADEON™ 9600 series card in valley LED NO more longer results into the game failing tons respond
Playing the game IL2 Sturmovik: Forgotten Battles in OpenGL mode NO more longer results into flashing triangles and of textures when playing the Black Death TRACK
CATALYST 4 .1 per Windows XP
http://www.ati.com/support/drivers/winxp/radeonwdm-xp.html?type=xp&prodType=graphic&prod=productsXPdriver&submit.x=14&submit.y=9
CATALYST 4 .1 per Windows 2000
http://www.ati.com/support/drivers/win2k/radeonwdm-2k.html?type=2k&prodType=graphic&prod=products2kdriver&submit.x=9&submit.y=7
CATALYST 4 .1 per Windows 98/ME
http://www.ati.com/support/drivers/winme/radeonwdm-me.html?type=me&prodType=graphic&prod=productsME98driver&submit.x=9&submit.y=7
Grande!
grazie per la info! ;)
Mister_Satan
20-01-2004, 00:01
Istallazione pulita. No overdrive.. scheda in sign.
Prestazioni? IDENTICHE.
Menu overdrive NON COMPARSO. Non è che dipende dal bios?
Chi altri ha una 9600xt 256mb della Sapphire è pregato di contattarmi.
Qualcuno mi dice perchè con rivatuner mi dice versione dei driver non supportata?
secondo me per l'o.d. dipende dal bios
perchè rivatuner era stato pensato per le sole nvidia, quindi ti apparirà sempre quella scritta, te ne infischi e vai che tanto funziona benissimo!
Mister_Satan
20-01-2004, 00:05
Originariamente inviato da ryan78
ciao a tutti
ASUS
HERCULES
SAPPHIRE
cosa prendo non bado a spese visto che avevo una 9800se aiw che andava e poi puf nn va piu e mi ridanno il denaro visto che nn ne hanno piu di schede.
asus costa di più ma ha anche l'ingresso video, oltre che credo un miglior raffreddamento.
come prestazioni penso che + o - si equivalgano, anche se nessuno quì ha provato l'asus mi pare
D3stroyer
20-01-2004, 00:23
asus costa una follia. prendi sapphire. buona possibilità oc e buona potenza. al max helcules per + oc ma potenza è = :)
SonicGuru
20-01-2004, 01:39
ho appena fatto un'installazione pulita dei drivers 4.1 ma del pannello overdrive nemmeno l'ombra... la cosa comincia a diventare ridicola...
(io ho una Hercules 9600XT)
Originariamente inviato da ryan78
ciao a tutti
ASUS
HERCULES
SAPPHIRE
Le Asus verifica che abbiano la Ram a 650 MHz .
Altrimenti con Sapphire vai sul sicuro e forse sono quelle che costano meno .
Per tentare un overclock più spinto forse Hercules che monta i dissy anche sulle Ram .
Se vuoi un parere personale , prendi quella che costa meno , alla fine sono tutte uguali , l'importante è che siano core 500 e ram 650 .
Allora senza Overdrive Rivatuner mi da:
Core Clock: 499.500
Con Overdrive attivato:
Core Clock: 526.500
Le impostazioni "3D" dei Cata 3.10 sono su "Bilanciato"
Praticamente IDENTICA alla non-fireblade
:D
Iron Pablo
20-01-2004, 09:26
Originariamente inviato da gero1gero
salve io ho acquistato da poco una 9600xt 256mb della sapphire, ma sono molto rimasto impressionato dal piccolo dissipatore installato su di essa.
ho installato i catalyst 3.9 e nelle impostazioni della scheda video alla voce clock rate mi viene indicato le frequenze di lavoro della gpu e della ram.
la gpu lavora a una frequenza di 250Mhz e da quello che avevo letto avrebbe dovuto lavorare sui 500Mhz.
la ram invece lavora a una frequenza di 300Mhz che sarebbero 600Mhz ma dovrebbe andare a 750Mhz.
qualcuno mi sa spiegare come mai.
ho un p4 2.4Ghz ram 1Gb la scheda madre e ancora una agp 4x che tra qualche giorno cambiero, ma non penso sia colpa dell'agp a 4x.
Anche a me da i valori 250 Mhz / 500 Mhz, sia con Powerstrip che con Rivatuner...
Che significa???
Mister_Satan
20-01-2004, 09:58
grandi 4.1...
non cambia niente!
anzi sì, in effetti compare l'utilissima "rotazione"...
Raga rispondendo alla storia dell'overdrive...chi diceva che nelle Sapphire non andava..
Ho messo i Catalyst 4.1 (ho anche guadagnato 200 punti sui Bench) e c'è sotto la linguetta se attivate l'overdrive, 2 indicatori...quello della temperatura della scheda (anche se è una temperatura che non capisco visto che non coincide con quella degli altri programmi ma vabbè sarà quella specifica della scheda e non dell'ambiente..) e di fianco quella dei megahertz (513 di default)
Se la temperatura è bassa e giocate, effettivamente se riducete 1 attimo a icona il gioco, noterete che l'overdrive in attivo con la temperatura abb bassa (sui 40°) fa salire i Mhz a 523-526.
1 volta sui 50 (credo) torna da sola ai 513 standard
Bello no? :D
Per sicurezza prima di levare i 3.9 visto che alcuni hanno problemi a vedere tale linguetta, usate catalyst uninstaller, riavviate dopo averli rimossi completamente e al riavvio vi chiede controller video etc...fate annulla....installate i Cata 4.1 e via...
Disattivate il Vsynch
Attivate il buffering triplo sull'openGL
Attivate l'overdrive
°__°
de_nome_lanicon
20-01-2004, 11:43
Io ho fatto un'istallazione pulita come dici tu ieri sera è NULLA è apparso.
Non è che poi me ne freghi molto... voglio solo capire perchè.
Tra l'altro oggi ho acceso il pc e mi diceva che system32/system era danneggiato...
Ho dovuto RECUPERARE l'istallazione a mano...
Bill Gheits! GRANDE... MITICO... mavaffa.... :muro:
allora la scheda che mi piaceva era questa
SV ASUS A9600XT RADEON 128MB (http://www.lsi.it/searchsottogruppi.asp?id_area=5&id_gruppo=07)
pero navigando ho trovato questa ( scusate l off topic ma mi ha fatto pensare visto che il prezzo in germania sta sui 200 euri )
sulla carta nn è male anche perche ho visto dei test e devo dire che nvidia è proprio disperata ......
dubbio (http://www.msi.com.tw/program/products/vga/vga/pro_vga_detail.php?UID=534)
rifletto :confused:
Mister_Satan
20-01-2004, 13:47
Raga rispondendo alla storia dell'overdrive...chi diceva che nelle Sapphire non andava..
Ho messo i Catalyst 4.1 (ho anche guadagnato 200 punti sui Bench) e c'è sotto la linguetta se attivate l'overdrive, 2 indicatori...quello della temperatura della scheda (anche se è una temperatura che non capisco visto che non coincide con quella degli altri programmi ma vabbè sarà quella specifica della scheda e non dell'ambiente..) e di fianco quella dei megahertz (513 di default)
Se la temperatura è bassa e giocate, effettivamente se riducete 1 attimo a icona il gioco, noterete che l'overdrive in attivo con la temperatura abb bassa (sui 40°) fa salire i Mhz a 523-526.
1 volta sui 50 (credo) torna da sola ai 513 standard
Bello no? :D
Per sicurezza prima di levare i 3.9 visto che alcuni hanno problemi a vedere tale linguetta, usate catalyst uninstaller, riavviate dopo averli rimossi completamente e al riavvio vi chiede controller video etc...fate annulla....installate i Cata 4.1 e via...
Disattivate il Vsynch
Attivate il buffering triplo sull'openGL
Attivate l'overdrive
°__°
link per il catalyst uninstaller se puoi?
grazie!!!
Mister_Satan
20-01-2004, 13:52
link per il catalyst uninstaller se puoi?
grazie!!!
la fesseria merita l'autoquotazione...
eccolo!!
http://www2.ati.com/drivers/cat-uninstaller.exe
Ci dici che versione di bios della Sapphire hai?
Qui vedete il bios della mia Sapphire FireBlade 128MB
http://members.xoom.virgilio.it/zielfleisch/Foto/Bios.gif
sarebbe interessante se ognuno di voi postasse il suo!
Prego scrivete la versione del bios, la scheda video che avete (Hercules-Sapphire-Asus), la versione dei Catalyst installata e se vi funziona l'OverDrive.
Vi comunico che come possessore di una Sapphire 9600XT, dopo l'installazione dei Catalist 4.1 è scomparsa la voce Overdrive dal pannello di controllo......:cry:
Originariamente inviato da Melindo
Vi comunico che come possessore di una Sapphire 9600XT, dopo l'installazione dei Catalist 4.1 è scomparsa la voce Overdrive dal pannello di controllo......:cry:
dicci di +...bios number,numero seriale,ecc
dicci di +...bios number,numero seriale,ecc
LOL, da dove la vedo la versione del bios?
vai nelle proprietà\impostazioni\avanzate\opzioni\dettagli.
cmq ho disinstallato i 3.10 cn cat uninstaller, installato i 4.1 e nn c'è traccia ne dell'overdrive ne della rotazione...bah
IL mio bios è aggiornato alla versione 008.015
Cosa posso fare? Magari si potrebbe aggiornare il bios?
Mister_Satan
20-01-2004, 15:48
procedura perfetta, cat-uninst. + catalyst 4.1, niente overdrive,
bios 008.015.058
credo sia questo il nocciolo, nelle ultime versioni di bios probabilmente l'avevano tolto!
http://www.play2eye.it/public/images/sapphire9600XT128.jpg
Ecco a voi...di più non so che dire *_*
Il BIOS è ovviamente quello base...cioè...la scheda è appena uscita e non penso vi convenga aggiornare il BIOS per 1 scheda neo-nata...
Questo è un mio parere...per me si fan solo casini
Alla fine l'aggiornamento del BIOS va fatto quando o si hanno seri problemi di stabilità oppure quando son passati divetrsi mesi
Raga è una mia ipotesi per cui non mandatemi affanculo subito ok?
Pensavo...l'overdrive funziona basandosi sulla temperatura della scheda per cui mi dicevo....e se quelli che hanno problemi a far comparire la mistica linguetta fosse semplicemente perchè hanno disabilitato da BIOS il controllo della temperatura?
Lo so che in teoria la scheda ha 1 sensore suo e non dovrebbe dipendere da quello della mobo ma....beh se non altro faccio funzionare un pò il criceto nel mio cervello :D
nn penso c'entri. la temp della mobo e del procio, vengono trasmesse tramite l'smbus(correggetemi se sbaglio), nn penso che questo sia in qualche modo connesso all'agp
D3stroyer
20-01-2004, 17:12
sono dei drivers di merda. li ho installati e PUF nn li installa pke dice una sua cazzata che nn ho capito. ho riprovato a installarli ma nulla nn va. dice ke per mantenere il sistema stabile non li puo installare...belli sti 4.1....
A me li ha installati correttamente...
Prova a rimuovere i vecchi cata coll'uninstaller e vedi..:eek:
Mister_Satan
20-01-2004, 17:31
http://www.play2eye.it/public/images/sapphire9600XT128.jpg
Ecco a voi...di più non so che dire *_*
Il BIOS è ovviamente quello base...cioè...la scheda è appena uscita e non penso vi convenga aggiornare il BIOS per 1 scheda neo-nata...
Questo è un mio parere...per me si fan solo casini
Alla fine l'aggiornamento del BIOS va fatto quando o si hanno seri problemi di stabilità oppure quando son passati divetrsi mesi
bello vedere che abbiamo lo stesso identico bios ma io non ho l'overdrive...
D3stroyer
20-01-2004, 18:24
installati anke se dice ke il sistema potrebbe nn essere stabile (ma perche? O_o). Cmq in definitiva 45 punti in meno nel 3dmark 01 e 100 punti in più nel 3dmark 03 ma ho paura ke siano "driver tarocchi" che manipolano il risultato in 3dmerd infatti futuremark nn me li legge Nè come WQHL Nè come approvati. ARGH. quindi penso ke in definitiva sono uguali ai 3.10. nn ho la "rotazione" o quel coso ke è ma ho le temperature e il livello overdrive.. (figata)..
ps cmq la mia è una fireblade O_o ma che cambia da una sapphire nn fireblade?
ps.2 penso nulla cmq
abuauhahuahuauh
D3stroyer
20-01-2004, 18:40
aaaaaaaaaaaaa aveva ragioneeeee aiutoooooooo nn accetta nessuna risoluzione al di fuori di 1024!!!!!! aaaaaaaaaaaa aiutatemi vi prego come faccio adesso a dirgli ke mi deve accettare le altre risoluzioni? nn è un problema di driver di monitor ma di catalyst...ke faccio? avete na risposta?
ps ma che merde sti aggeggi elettronici
LeeVanCleef
20-01-2004, 19:20
Il giorno 19-1-2004 dopo 4 girni che consultavo ilsito essedi ho telefonato al negozio di roma.
Chiedo della sapphire 9600 xt 128 mb .
- E' arrivata?
- sì gliela metto da parte?
-sì cognome etc
-mia ispirazione quanto viene?(io sapevo il prezzo ma non gliel'ho detto)
- il commesso sospettoso: perchè
-perchè senno non me la posso permettere !
Può controllare per favore?
Commesso:184,55( come sul sito
-io ah va benissimo grazie.
Tutto questo concordava col prezzo sul sito.
Avevo detto che venivo il 20 poi mi son deciso e son andato la stessa sera.
Tenete presente c'è ne era una sola di scheda.
H 19,00
Prezzo 197,00 euro:mad: :mad:
M'indispettisco:
- il commesso mi dà ragione e si ricorda del prezzo si mi ricordo era 184 euro.
io: non è serio da parte della essedi,lei non c'entra ma non è serio da parte della essedi!
Vedo anche lo schermo del suo monitor ed è vero, 13 euro in un 1h e mezza!
Stavo per andarmene incaz@@@@@ come una bestia ma quello mi anticipa e mi porge il ramoscello d'ulivo posso farle uno sconto ma non arrivare a 184,55.
Non dice l'entità dello sconto così io per fare cifra pulita dico 190euro.
Accetta.
Compro
Oggi l'ho montata.
Radeon sapphire 128 clock 532 mhz memorie 325 mhz.
Il talloncino di half-life c'è e così l'overdrive (attivato)
Sotto la ventola o meglio attorno non vedo dissipatori.
Chiesto eh stanno sopra il processore... mi sapeva di balla ma l'ho acquistata lo stesso (dopo 1 h e !/2 di viaggio !).
La versione sulla scatola dice lite retail version eppure c'è tutto.
Test 3d mark 2003: 3580.
2001: 8530.
Il mio pc athlon 1400 thunderbird 640 mb ddr 266 hard disk 40 gb quantum 5400 scheda madre gygabyte chipset kt 266.
Tenete presente che io in partenza volevo spendere 170 e una radeon liscia a 256 mb.
Poi sono stato consigliato da qualcuno nel forum per 10 euro in più e vabbè d'accordo.
Consulto sul sito e trovo a 184 (circa 15 euro) eh vabbè
Infine ieri 27 euro in più e poi scesa a 20 euro in più.
Ora mentre son soddisfato per adesso dell'acquisto, mi chiedo ho fatto bene?
E voi cosa ne pensate?
E' normale una procedura del genere da parte delle compagnie di spedizione?
E dov'è la differenza lite se poi c'è tutto? non ho ancora provato il software aiwa per clock e memorie...
kavalera3
20-01-2004, 20:15
non è giusto quello ke ha fatto la essedi , pero' tu cmq hai fatto un buon affare . la xt è molto molto meglio della liscia e cmq le sapphire xt si trovano in media a quel prezzo quindi non è proprio una sola :P
de_nome_lanicon
20-01-2004, 20:19
Sapphire Radeon 9600xt
Ram 256mb
ID 4152
1002
7c29
174b
BIOS 008.015
NO OVERDRIVE.
io l'avevo pagata 192 mi pare, quindi il prezzo è giusto cmq
D3stroyer
20-01-2004, 20:59
Sapphire Radeon 9600xt
Ram 256mb
ID 4152
1002
7c29
174b
BIOS 008.015
NO OVERDRIVE.
stesso bios ma la mia è la 128 MB
SI OVERDRIVE.
Originariamente inviato da Guts
io l'avevo pagata 192 mi pare, quindi il prezzo è giusto cmq
Anche io!!!!
L'ho presa al Next di milano ^__^
9600xt 128mb sapphire atlantis
cata 4.1
500/324
id dispositivo 4152
id venditore 1002
id del sottosistema 7c19
id del sottosistema del venditore 174b
versione biod 008.015
numero di serie del bios 113-pc1910-14
data bios 2003/11/04
niente overdrive ne rotazione
D3stroyer
20-01-2004, 21:08
Anche io!!!!
L'ho presa al Next di milano ^__^
idem
ankio next milano, quando è uscita mezzo forum l'ha comprata li
D3stroyer
20-01-2004, 21:11
Originariamente inviato da LeeVanCleef
Test 3d mark 2003: 3580.
2001: 8530.
Il mio pc athlon 1400 thunderbird 640 mb ddr 266 hard disk 40 gb quantum 5400 scheda madre gygabyte chipset kt 266.
ammazza nel 3d 01 stai un po indietro.. kissa pke..boh io faccio 9900 con sto cesso in sign. ma il thunder sarebbe un k7?
scusate l'ignoranza
ragazzi io ho una 9600pro presa quasi 2 mesi fà, ma siccome ha il difetto che non mi funzia a 4X (mi frega poco...però) il negoziante si è reso disponibile a sostituirmela o addirittura a ridarmi i soldi:D :D io a questo punto siccome ho fatto una cura "silenziante" al mio PC e l'unico rumore che sento ora è il ventolino della GPU:sofico: vorrei prendere la SAPPHIRE 9600 XT ULTIMATE EDITION con dissy passivo. Qualcuno di voi ce l'ha? o ancora mi sapete dire dove trovarla visto che sembra introvabile?:cool: :cool: o forse è meglio se mi prendo una ASUS 9600XT e visto che ha un generoso dissy cambiare la ventola con una silenziosa (non sò se è fattibile) questa avrebbe anche il VIVO che mi potrebbe interessare:) :) grazie
prova a fare una ricerca cn google magari lo trovi un posto dove la vendono o magari la puoi ordinare online
ho trovato questo
http://80.17.85.90/sche_prod.php?products_id=109-9600-128XTU&from=kelkoo
ditemi se devo togliere il link che edito
lo avevo capito dalla cifra...192 quando da altri costava 220 se non sbaglio :D
Gutz su chl.it mi pare vendino la Sapphire 9600XT 128 a 180 euro....i negozi son sparsi in tutta italia per cui risparmieresti la bellezza di 67 euro....se sei pigro te la fai portare a domicilio e sei cmq sotto di 57 euro...
Sapphire su CHL (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=FwiRt8Vxm8dEKtE(e9mIkg__&A_CodArt=49270&I_CDSRoot=10618207&I_AbsCodDesTec=14826786&Folder=DET)
A me la da nn ancora disponibile ma per 67 euro io aspetterei...
LeeVanCleef
20-01-2004, 22:29
ammazza nel 3d 01 stai un po indietro.. kissa pke..boh io faccio 9900 con sto cesso in sign. ma il thunder sarebbe un k7?
scusate l'ignoranza
eLEMENTARE HARD DISK 35 GB 7200 RPM IL TUO CONTRO HD 5400 RPM 40 GB IL MIO
semplice il 2001 valuta l'intero sistema e la palla al piede del mio e l'hd.
Prossimo upgrade:)
Il thunder è solo il modello del processore.
LeeVanCleef
20-01-2004, 22:32
Originariamente inviato da kavalera3
non è giusto quello ke ha fatto la essedi , pero' tu cmq hai fatto un buon affare . la xt è molto molto meglio della liscia e cmq le sapphire xt si trovano in media a quel prezzo quindi non è proprio una sola :P
si almeno non è una sola e l'acquisto è buono.
Ma come mai certe schede il talloncino di half e altre no?
E per l'overdrive?
ciao;) Kavalera3
Gutz su chl.it mi pare vendino la Sapphire 9600XT 128 a 180 euro....i negozi son sparsi in tutta italia per cui risparmieresti la bellezza di 67 euro....se sei pigro te la fai portare a domicilio e sei cmq sotto di 57 euro...
Sapphire su CHL (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=FwiRt8Vxm8dEKtE(e9mIkg__&A_CodArt=49270&I_CDSRoot=10618207&I_AbsCodDesTec=14826786&Folder=DET)
A me la da nn ancora disponibile ma per 67 euro io aspetterei...
mi sa che nn hai capito, io la sapphire 9600xt ce l'ho gia da metà dicembre
Henkatto
21-01-2004, 01:17
Sistema installato nuovo, driver 4.1, ma di overdrive nelle impostazioni neanche l'ombra.....
Forse possiamo avere delle risposte solo se ci pensa qualche moderatore ad indagare....
Raga vorrei un consiglio di un programmino per settare la 9600xt sapphire. qual'è il migliore? Rage 3D? Se si dove si scarica e come fate a farlo uscire nelle proprietà schermo dove sono gli altri settaggi.
Ah ragazzi vedete che a me con la scheda i 4.1 hanno il menù overdrive!!! Ho una sapphire quindi..... non capisco a voi come faccia a non uscire. Ho stampato uno stamp del mio desktop ma non riesco a allegarla non so bene la procedura. Ma fatemi sapere circa la domanda di sopra. Per favore.
L'overdrive l'avevi anche con Catalyst precedenti ?
Ecco ce l'ho fatta. Ho allegato. Scusate ma la foto è ridicola. Ci potrbbero dare almeno 100k che diamine!
si l'avevo anche con i 3.10. Mi aiuti a sapere il miglior programmino di overclock e come lo faccio integrare nei driver, cioè che appare in proprietà?
Io uso Rage 3D Tweaker e installo solo la parte riguardante l'overclock .
Appare la finestra nel pannello di controllo dei driver .
Tanto uno vale l'altro .
L'unico limite di questo è che che lo slide del core arriva a 570 MHz e quello della ram a 840 MHz . E non puoi andare oltre.
A me va bene , tanto il core a 560 crasha .......... ;)
anke a me nn va oltre 560, ma c'è gente che è arrivata a 615...
usa powerstrip che ha lo slide che arriva a 680
de_nome_lanicon
21-01-2004, 09:01
Qualcuno mi dice perchè rivatuner mi dice "versione dei drivers non supportata"?
E non mi fa cambiare le impostazioni drivers?
E' molto simpatico come programmino... ma io vorrei cambiare aa e as nei vari profili.
Inoltre... cosa mi da prova che "clocki" veramente la scheda?
Non c'è un modo per far comparire il clock come in powerstrip (che cmq in confronto... fa schifo)?
Ps per la funzione overdrive... personalmente ci ho rinunciato...
X la storia dell'overdrive anche io misi i 3.10 e c'era e aggiornandoli a 4.1 mme li ha lasciati
X la storia del riva tuner....devi andare sul pulsantino lampeggiante, selezionare la scheda e clokkarla....a differenza degli altri il RT ha l'opzione che ti permette prima di testare il corretto funzionamento della scheda eppoi di applicarla.
Personalmente è i mio preferito anche se ora stro tentando di capirci qualcosa del Rage3d che vedo ha i configure ottimizzati per alcuni giochi che ho come Quake 3 e half-life....devo però capire qual'è quello standard ottimizzato x le situazioni normali ovvero quelle che non comprendono quei determinati giochi
Henkatto
21-01-2004, 11:00
Ma come cavolo è possibile?
Questo overdrive esiste o no?
Con i 3.9 si e con le versioni successive no?
Perchè l'hanno tolto?
Qualcuno che capisce bene l'inglese perchè non s'informa un po in internet?
grazie
D3stroyer
21-01-2004, 14:16
Io uso Rage 3D Tweaker e installo solo la parte riguardante l'overclock .
Appare la finestra nel pannello di controllo dei driver .
Tanto uno vale l'altro .
L'unico limite di questo è che che lo slide del core arriva a 570 MHz e quello della ram a 840 MHz . E non puoi andare oltre.
A me va bene , tanto il core a 560 crasha .......... ;)
bauuhahua io fino a 600 no problemz :)
Si ma come fai a farlo uscire nella parte dove ci sono le proprietà ati.
lo mette automaticamente lì.
D3stroyer
21-01-2004, 18:19
messo il 2400+. allora 3d mark 01 aumento di 1500 punti circa e nel 03 aumento di 200 punti e sto sui 3760 :)
io ho il 2400+. quando ti arriva ti devo chiedere una cosa. abbiamo la stessa MotherB. io ho la plus ma non è molta differenza a parte il raid e l'usb 2.0
KaarotTuri
21-01-2004, 21:54
C'è qualcuno che con la hercules 9600xt e driver 4.1 ha adesso l'overdrive attivato?
Perchè a me nn è successo e sono molto deluso da ati,hercules e tutti quei siti e riviste che facevano vedere la 9600xt con l0overdrive e invece nisba!!!
Fa schifo!:mad:
kavalera3
21-01-2004, 22:01
ma la differenza a livello di prestazioni tra 9600xt da 128 mb e 256 mb sta solo nell'overclock?? o sono memorie castrate tipo la 9600pro powercolor?
de_nome_lanicon
21-01-2004, 22:05
Non so nemmeno se stia nell'overclock...
La mia sale tranquilla per ora.
Mister_Satan
21-01-2004, 22:22
Originariamente inviato da kavalera3
ma la differenza a livello di prestazioni tra 9600xt da 128 mb e 256 mb sta solo nell'overclock?? o sono memorie castrate tipo la 9600pro powercolor?
la 128 dovrebbe avere, e su questo 3d si conferma questo da + parti, ram da 2.8ns, la 256 da 3.3, cioè la 128 dovrebbe in definitiva andare + forte e ottenere bench + alti, visto che nessun gioco sfrutta neppure 128 mb !
cioè 256 ram per adesso sono inutili perchè almeno la metà restano inutilizzati
kavalera3
21-01-2004, 22:25
no il problema è ke ho l'occasione di prendere una 256 a 150 euro e allora mi veniva questo dubbio :P cmq allora la prendo tranquillamente :P
SonicGuru
21-01-2004, 22:54
Originariamente inviato da KaarotTuri
C'è qualcuno che con la hercules 9600xt e driver 4.1 ha adesso l'overdrive attivato?
Perchè a me nn è successo e sono molto deluso da ati,hercules e tutti quei siti e riviste che facevano vedere la 9600xt con l0overdrive e invece nisba!!!
Fa schifo!:mad:
Anche io ho la Hercules 9600XT e anche io non visualizzo il pannello overdrive... la spiegazione è questa: Alcuni produttori di schede powered by ATI hanno deciso a priori di non inserire l'overdrive nel loro bios con la motivazione che era alle prime versioni e ancora incompleto e insicuro. La motivazione vera è invece che hanno storto il naso al fatto che la scheda venisse overcloccata in automatico e che quindi qualche furbone usando overclock piu alti e danneggiando la scheda la rimandasse indietro dicendo che era stato l'overdrive... Ora, siccome io ho poca pazienza ho contattato telefonicamente l'assistenza Hercules Italia e adesso sono in attesa di una nuova release del bios e della procedura per flashare la scheda...
Il comportamento della Hercules non è in effetti molto serio, non dico che non possano liberamente decidere cosa implementare e cosa no nei loro prodotti, ma una parola ufficiale su una feauture prevista nelle schede che noi abbiamo pagato e una guida di assistenza on-line col nuovo bios e la procedura di flash ce lo avrebbero dovuto... però di qui a dire che la Hercules (la scheda e non la società) faccia schifo ce ne corre... la Hercules (sempre la scheda) è uno dei migliori prodotti Ati sul mercato ;)
Le mie info sul passaggio ai 4.1
9600XT Sapphire 128MB
Bios: P/N113-pc-1930-03 (24/11/2003) default
Catalyst 3.10 Overdrive ATTIVABILE
Uninstall drivers con "cat-uninstaller" con conseguente riavvio PC
Installazione 4.1 con conseguente riavvio PC
Catalyst 4.1 Overdrive ATTIVABILE
Se non è una lotteria ditemelo voi.....:confused: :confused:
Per completezza vi posto i risultati del 3DMark03 con i 4.1
Tenete presente una cosa (se può essere influente..)
Al tempo del test con i 3.10 il mio so (win2k sp4) era stato appena installato con tutti gli aggiornamenti, senza quindi nessun tipo di periferica esterna installata (esc ovvio quelli della mobo) e senza nessun applicativo installato al di fuori di quelli di default di Winozz. Oggi testando i 4.1 aggiungo:
Winrar
Klite CodecPack
AVG Antivirus
Office xp
Ad Aware 6
Winamp
Nero
Chiaramente, ove possibile, ho chiuso i Task "abbattibili" per non caricare il sistema durante il test....ed ovviamente non TUTTI li ho potuti stoppare....:muro:
Ultimo dato: Overdrive abilitato, 1024*768 senza AA in 3DMark
Ho lavorato esclusivamente sui presets di prestazioni 3D forniti nel pannello di controllo ATI
BILANCIATO: Cat3.10 (3904) Cat4.1 (3896)
PREST ELEVATE: Cat3.10 (3929) Cat4.1(3922)
PREST OTTIMALI: Cat3.10 (3952) Cat4.1(3969)
Per quanto mi riguarda va bene così.....le prestazioni non sono aumentate ma non si può parlare di calo (nel mio caso ovvio)
Le differenze di "piattaforma" di test possono incidere....più o meno...
Se non creeranno artefatti in alcuni giochi e (anzi) ne risolveranno alcuni riscontrati magari nei 3.10 allora non posso che dare il mio punto positivo a questa release di ATI
Il tutto chiaramente è opinione personale riguardo al mio sistema
Ragazzi...mi dite se è normale o ho problemi?
Athlon 1800+ (1536 mhz circa credo)
512 mb ram
Mobo della Epox (k7 non ricordo la sigla...purtroppo è notte e sto sul portatile ma se volete domani vi do tutto esattamente)
Sapphire Radeon 9600XT 128 mb
il 3d Mark 03 con patch 340 mi da 3664 coi Cat 4.1
Overdrive attivo
E' bassino? ho killato tutti i processi e ottimizzato la RAM con Ram Def XT
Ve lo chiedo perchè il S.O. è un WinXP sp1 con tutti gli aggiornamenti ma cmq un s.o. che non formatto da 6 mesi (ho troppa roba dentro) e fino a 1 settimana e mezzo fa avevo una geforce
Secondo voi i bench van bene o urge 1 formattone?
Grazie in anticipo :muro:
Ragazzi, avete visto!!? Praticamente io gioco in overdrive a 1280x 1024 perchè la risol. è fissa (ho l'lcd della sony una cannonata!) senza l'ombra di uno scatto con i catalyst 4.1, con tutto a qualità ottimale. Mi meraviglio che dia ad aluni di voi tutti sti problemi. ho una sapphire. Sentite ma non è che non conviene mettere sti cavoli di rage 3d o altro????
Non è questione di conviene oppure no .
Se vuoi overcloccare ti devi affidare ad un software aggiuntivo .
Parlando di qualità visiva e impostazioni varie , ritengo che le opzioni del pannello di controllo Catalyst siano sufficienti e qualunque cosa in più è superflua .
bauuhahua io fino a 600 no problemz :)
ma io tiro la CPU a 3.1 Ghz e ho la RAM pc2700 :Perfido:
(...)
ps ma che merde sti aggeggi elettronici
concordo pienamente ;)
a giorni dovrebbero arrivarmi quasi tutti i pezzi del pc, ma mancano hd e mobo quindi ancora niente test... (ovviamente la sk video scelta è la sapphire 9600xt 128 ;))
de_nome_lanicon
22-01-2004, 08:05
Ragazzi... basta dire che la 128mb è meglio.
La 256mb mi costava 4 neuri in più... e ho fatto un ragionamento che avevo cazziato come voi 3 anni fa.
3 anni fa ho preso una Radeon 32ddr... dicendo:
tanto quando mi serviranno mai 64mb di ram?
Dopo un'anno mi sono trovato con una scheda vetusta...
Pensate che la scheda aveva ancora potenza da vendere ma i giochi non partivano + perchè volevano 64mb di ram.
Es? Splinter Cell che ho giocato 640*480 alla velocità della luce... perchè non potevo salire oltre.
Adesso lo standard è 128. Tra due anni la 9600xt sarà vecchia... ma al contrario di allora potrà gestire le textures e vivrà quindi + a lungo.
Io non cambio scheda ogni sei mesi per cui devo pensare al futuro... e sicuramente 4 neuri per 120mb di ram in più non è male.
Inoltre: ho provato entrambe le schede sul pc di un rivenditore... vi posso dire che in entrambi i 3d mark la versione da 256mb è + veloce di una decina di punti...
E' vero che la 128 si overclocka meglio... vorrei vedere! Ma ho giurato di non toccarla per un'annetto e ora non me ne frega un granchè...
Pensate che non ho nemmeno guardato il tempo d'accesso delle ram.
Spero di aver spiegato il perchè della mia strana scelta...
A proposito ieri @545/688 è andata tranquilla per un'oretta (poi sono tornato a studiare)
Penso che arrivi @700 ma con dissi sulle ram...
Torno a studiare e vi lascio alle discussioni...
ULTIMA COSA:
Mi rispondete?
Perchè rivatuner non fa configurare aa e as nei preset?
Mi dice versione dei drivers errata...
Devo aspettare un'aggiornamento?
Adesso lo standard è 128. Tra due anni la 9600xt sarà vecchia... ma al contrario di allora potrà gestire le textures e vivrà quindi + a lungo.
Io non cambio scheda ogni sei mesi per cui devo pensare al futuro...
Quando sarà vecchia la 9600xt sarà vecchia e basta! ma vi volete convincere che la memoria non con comta nè per la abilitazione degli effetti nè per velocità!!! Quando la scheda non ce la fa è questione o di core/clock. Cmq è anche vero che la ram ha una ratio. però pensa che sulla 9800pro mettono anche 128mb. Ma figurati! se tra un anno scatta una 9800pro (non credo), una 9600xt 256 mb è un chiodo!!!! E poi...pensa a me: io ho dovuto lanciare dalla finestra una powercolor 400/400 256mb finta pro!!! :muro: Un cesso! Ora ho la sapphire un vero gioiellino.
de_nome_lanicon
22-01-2004, 08:43
Originariamente inviato da Pakys
Quando sarà vecchia la 9600xt sarà vecchia e basta! ma vi volete convincere che la memoria non con comta nè per la abilitazione degli effetti nè per velocità!!! Quando la scheda non ce la fa è questione o di core/clock. Cmq è anche vero che la ram ha una ratio. però pensa che sulla 9800pro metono anche 128mb. Ma figurati! se tra un anno scatta una 9800pro (non credo), una 9600xt 256 mb è un chiodo!!!! E poi...pensa a me io ho dovuto lanciare dalla finestra una powercolor 400/400 256mb finta pro!!! :muro: Un cesso! Ora ho la sapphire un vero gioiellino.
Ehi... calma. Vedo che non hai capito.
Se pensi che io sia un niubbo che crede che la ram significhi potenza sei messo male.
Se rileggi magari capisci. Non parlo di velocità o scatti. Parlo di compatibilità. E siccome la scheda la cambio tra 3 anni almeno... il discorso non è difficile da capire.
:mc:
Calma cosa! Io sto solo esclamando tra appasiionati! Tra 3 anni ci puoi al massimo accendere il camino! ammesso che prende fuoco. Il discorso non regge. Che mi frega "vedere" il gioco e magari FARE UNA MOSSA OGNI 3 SECONDI!
de_nome_lanicon
22-01-2004, 08:50
Calma cosa! Io sto solo esclamando tra appasiionati! Tra 3 anni ci puoi al massimo accendere il camino! ammesso che prende fuoco. Il discorso non regge. Che mi frega "vedere" il gioco e magari FARE UNA MOSSA OGNI 3 SECONDI!
E con questo con te concludo la discussione... se vuoi ti do ragione...
:ahahah:
La matematica non è un'opinione. E' così e basta come 2+2 fa quattro. Non è che tu o io possiamo cambiare le regole di un hardware con le nostre opinioni. Siamo qui per discutere. Sei un senio member e dovresti avere esperienza. Tra 3 anni è assurda la 9600xt ma probabilmente anche tutte le 9800!
de_nome_lanicon
22-01-2004, 09:11
La matematica non è un'opinione. E' così e basta come 2+2 fa quattro. Non è che tu o io possiamo cambiare le regole di un hardware con le nostre opinioni. Siamo qui per discutere. Sei un senio member e dovresti avere esperienza. Tra 3 anni è assurda la 9600xt ma probabilmente anche tutte le 9800!
Si ma tra 3 anni c'è + possibilità che una scheda pagata meno di 10 neuri in + gestisca meglio le textures rispetto ad una pagata ora 10 in meno.
Inoltre tra 3 anni non pretendo di giocarmi tutto al max.
Ma ti dico la radeon 32 ddr che conservo ancora gelosamente fino a due settimane fa mi faceva 1280*1024 tutto al massimo in quasi tutti i giochi (che giravano)... ed è una scheda del 2000.
Esempio di quello che ho sul hd ora:
NWN 1280*1024 tutto al massimo
RvS 1280*1024 tutto al massimo tranne le ombre
NFSU 1152*1024 tutto ombre basse e riflessi medi, particelle 0
GhostRecon 1600*1200 tutto al massimo tranne gli alberi
Max Payne 2 1280*1024 tutto al massimo TRANNE IL POST PROCESSING (voleva almeno 64mb di RAM)
La mia stessa scheda con 64mb di ram:
Tutto = ma anche:
SplinterCell 1027*768 tutto al max con ani e aa 2x
Prince of Persia
Enter the Matrix
ecc. cose che a me non potevano andare per qui 32mb in meno.
KaarotTuri
22-01-2004, 09:16
Per SonicGuru:
Fammi sapere tutto appena arriva la procedura.
Si fa schifo la Hercules9600xt allora!;) :mad: :p :muro:
E' come se acquistassi un'auto che viene pubblicizzata con una funzione che permette,pigiando un tasto,di guidare alla max velocità possibile per la macchina in tutta sicurezza(quindi nn secondo i limiti del 1935:mad: )e poi ti accorgi che non è vero!!:mad: :mad: :mad:
Non mi esprimo poi su chi l'ha recensita!!!!
Può darsi, ma ti dico che anch'io hoavuto una ge force 2 ti da gennaio 2002 e fino a novembre del 2003 andava tutto abbastanza bene. Ma sono convinto che era una questione di core. i miei amici con le 4 ti sempre 64 mega mi bruciavano.
de_nome_lanicon
22-01-2004, 09:24
Può darsi, ma ti dico che anch'io hoavuto una ge force 2 ti da gennaio 2002 e fino a novembre del 2003 andava tutto abbastanza bene. Ma sono convinto che era una questione di core. i miei amici con le 4 ti sempre 64 mega mi bruciavano.
Ma tra geForce 2 e 4 cambia anche l'architettura... tra 9600 e 9600 no.
Facciamo così sospendiamo il tutto e lo riprendiamo tra due anni.
ciao ragazzi io vi vorrei chiedere 1 cosetta.....
x effettuare gli oc che avete detto con la xt avete aumentato il voltaggio dell'agp???
ps ho la 9600xt della gexcube con 1 thoro1466@2100 e abit nf7...
de_nome_lanicon
22-01-2004, 09:36
Io no.
Adesso mando una email alla Hercules...e "pretendo" un aggiornamento del bios con il supporto dell'overdrive attivo. :)
Henkatto
22-01-2004, 09:59
Quando sarà vecchia la 9600xt sarà vecchia e basta! ma vi volete convincere che la memoria non con comta nè per la abilitazione degli effetti nè per velocità!!! Quando la scheda non ce la fa è questione o di core/clock. Cmq è anche vero che la ram ha una ratio. però pensa che sulla 9800pro mettono anche 128mb. Ma figurati! se tra un anno scatta una 9800pro (non credo), una 9600xt 256 mb è un chiodo!!!! E poi...pensa a me: io ho dovuto lanciare dalla finestra una powercolor 400/400 256mb finta pro!!! :muro: Un cesso! Ora ho la sapphire un vero gioiellino.
Che davvero la tua powercolor fosse uno scaldabagno lo confermo...... molto ma molto meglio una 8500 di 18 mesi fa, ma amico mio con la 9600xt hai preso un granchio, è una scheda fatta benissimo, 500/600 e senza bisogno di overclokkare regge tutto alla grande, certo durerà meno della 9800xt, ma costa anche solo 190 euro, e 256mb di ram la faranno girare per almeno due anni con tutto, forse qualche limite nelle risoluzioni, ma niente di insormontabile in virtù del prezzo di acquisto...
De_nome_lanicon
Non ti offendere eh ma a me il tuo ragionamento mi sa tanto di "cazzo ho preso una 256 mb e mi da fastidio che tutti dicano che va meglio la 128! Che poi mi sento frustrato ad averla presa"
Per carità probabilmente farei anche io la stessa cosa!
Ma il discorso che fai tu non si regge in piedi....la 128 non va bene solo per una questione di overclock....vedo che sei una persona professionale per cui parliamoci meglio che possiamo...i dati tecnici approfonditi di 1 scheda non sono 1 cazzata sparata a caso per differenziare le 2 schede...la 128 ha tempi in nano secondi di accesso inferiori alla 256.
Ora come ora il discorso non è "prendo 1 scheda che mi duri nel futuro" e sai perchè? perchè nei prossimi 6 mesi, vedi half life 2 e doom 3 e tutti i giochi si sa che acquistano quasi sempre un motore grafico gia fatto, non sfruttano a pieno manco i 128...poi sfrutteranno i 128 e infine si daranno al "falso 256" ovvero non lo sfrutteranno che in parte.
Ma questo quando avverrà? tra almeno almeno 2 anni....neanche io cambio scheda video ogni 2 giorni che ti credi, ma so cosa significano 2 anni nel mondo dei pc perchè ho a che fare con l'informatica da ormai 10 anni di cui 8 anni per motivi di studio.
Tra 2 anni facciamo 3, la tua scheda non solo sarà obsoleta, ma (pro evolution soccer 3 insegna...) talvolta anche non supportata dai giochi e se proverai a giocare il gioco ti scriverà a video nero "Perchè non monti 1 macchinetta del caffè che gira meglio?"
;)
Però non confondiamo....l'acquisto lo hai fatto bene....ma da li a dire che la 256 andrà meglio della 128 ce ne passa di strada.
Ora come ora lo standard non è neanche il 128 perchè se ci fai caso noi siamo stati fortunati a poter comprare una 9600xt, ma quelli che pigliano 1 scheda optano sempre per la ge-force 4 che ha i suoi vetusti 64 mb....dicesi standard quando ormai quasi tutte le schede usano tale ram....cazzata perchè devi considerare che la 9600xt è una SCHEDA DI FASCIA MEDIO-ALTA.
Forse i 128 mb diventeranno 1 standard tra 5-6 mesi e li ok son daccordo. Eppoi guarda che di modelli a 256 mb di ram quanti ce ne sono in giro ora? 3? non ti dice nulla che finora di modelli a quel tipo di ram ce ne sono cosi pochi?
Spero di avere espresso la mia opinione.
Ripeto...il futuro è futuro ma nel mondo dell'informatica non hai la cognizione giusta.
"Io non cambio scheda ogni 6 mesi per cui devo comprare 1 scheda che tra 2 anni mi faccia giocare"....tra 2 anni stai tranquillo che non saranno certo i 256 mb che ti aiuteranno visto che sarai privo di frequenze di clock sufficienti, di ram, di architetture nuove e ottimizzate, di novità tecniche, di ottimizzazioni alle directx e molto altro. Tra 2 anni ti dirai...cheppalle halo 3 mi va a scatti in 640x480 con tutto al minimo!
Eccecredo!:D
de_nome_lanicon
22-01-2004, 10:25
Non ti offendere eh ma a me il tuo ragionamento mi sa tanto di "cazzo ho preso una 256 mb e mi da fastidio che tutti dicano che va meglio la 128! Che poi mi sento frustrato ad averla presa"
No questo no...
Ho guardato cosa prendere e so che la 128 ha ram + veloci.
Sono contento e rifarei l'acquisto.
La 128 l'ho anche provata... e da me... per come uso io il pc va meglio questa.
Inoltre come ho detto vedremo tra un po' chi aveva ragione.
Ragazzi il fatto che non abbia fatto tanti post nella sezione schede video non significa che non monti un paio di pc a settimana e sappia cosa faccio...
Inoltre vorrei un commento su quello che ho fatto da qualcuno che vive in questo forum da secoli e ne ha viste di tutti i colori... :rolleyes:
Con questo voglio dire che quello che voi due avete detto ha senso... ma anche che il discorso 32mb/64mb non l'avete recepito...
Cmq ora 128 mb è STANDARD. Altrimenti uscirebbero schede NUOVE da 64mb.
Henkatto
22-01-2004, 10:35
De_nome_lanicon
Per carità probabilmente farei anche io la stessa cosa!
Ma il discorso che fai tu non si regge in piedi....la 128 non va bene solo per una questione di overclock....vedo che sei una persona professionale per cui parliamoci meglio che possiamo...i dati tecnici approfonditi di 1 scheda non sono 1 cazzata sparata a caso per differenziare le 2 schede...la 128 ha tempi in nano secondi di accesso inferiori alla 256.
Ora come ora il discorso non è "prendo 1 scheda che mi duri nel futuro" e sai perchè? perchè nei prossimi 6 mesi, vedi half life 2 e doom 3 e tutti i giochi si sa che acquistano quasi sempre un motore grafico gia fatto, non sfruttano a pieno manco i 128...poi sfrutteranno i 128 e infine si daranno al "falso 256" ovvero non lo sfrutteranno che in parte.
Ma questo quando avverrà? tra almeno almeno 2 anni....neanche io cambio scheda video ogni 2 giorni che ti credi, ma so cosa significano 2 anni nel mondo dei pc perchè ho a che fare con l'informatica da ormai 10 anni di cui 8 anni per motivi di studio.
Tra 2 anni facciamo 3, la tua scheda non solo sarà obsoleta, ma (pro evolution soccer 3 insegna...) talvolta anche non supportata dai giochi e se proverai a giocare il gioco ti scriverà a video nero "Perchè non monti 1 macchinetta del caffè che gira meglio?"
;)
Però non confondiamo....l'acquisto lo hai fatto bene....ma da li a dire che la 256 andrà meglio della 128 ce ne passa di strada.
Ora come ora lo standard non è neanche il 128 perchè se ci fai caso noi siamo stati fortunati a poter comprare una 9600xt, ma quelli che pigliano 1 scheda optano sempre per la ge-force 4 che ha i suoi vetusti 64 mb....dicesi standard quando ormai quasi tutte le schede usano tale ram....cazzata perchè devi considerare che la 9600xt è una SCHEDA DI FASCIA MEDIO-ALTA.
Forse i 128 mb diventeranno 1 standard tra 5-6 mesi e li ok son daccordo. Eppoi guarda che di modelli a 256 mb di ram quanti ce ne sono in giro ora? 3? non ti dice nulla che finora di modelli a quel tipo di ram ce ne sono cosi pochi?
Spero di avere espresso la mia opinione.
Ripeto...il futuro è futuro ma nel mondo dell'informatica non hai la cognizione giusta.
"Io non cambio scheda ogni 6 mesi per cui devo comprare 1 scheda che tra 2 anni mi faccia giocare"....tra 2 anni stai tranquillo che non saranno certo i 256 mb che ti aiuteranno visto che sarai privo di frequenze di clock sufficienti, di ram, di architetture nuove e ottimizzate, di novità tecniche, di ottimizzazioni alle directx e molto altro. Tra 2 anni ti dirai...cheppalle halo 3 mi va a scatti in 640x480 con tutto al minimo!
Eccecredo!:D
NON VOGLIO FARE POLEMICA.... ma
Solo per curiosità, visto che sei tanto esperto, potresti dirmi la differenza di prestazioni tra una 128 e una 256?
Io da qualche parte ho letto che la 128mb può arrivare in alcuni giochi ad essere un bel 2% più veloce.....
No dico..... hai capito bene?????????? 2%
Per gli utenti incompetenti come me è meglio avere il doppio della ram che per esperienze personali può sempre servire che un 2% di prestazioni che non ti serve a niente, perchè quando io butterò la mia scheda, tu butterai la tua, stesso giorno e stessa ora, ma allora quando io butterò la mia scheda nel case di qualcun'altro, tra uno o due anni, sarà difficile piazziare una 128 mega;)
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Io con la mia sapphire 9600XT 256mb ho avuto un uovo oggi e avrò una gallina domani...;) ;) ;)
Ciao
concordo pienamente con Nemesys. tra 2 anni con il pci express queste schede sono dell'età della pietra.
de_nome_lanicon
22-01-2004, 10:40
Originariamente inviato da Henkatto
NON VOGLIO FARE POLEMICA.... ma
Solo per curiosità, visto che sei tanto esperto, potresti dirmi la differenza di prestazioni tra una 128 e una 256?
Io da qualche parte ho letto che la 128mb può arrivare in alcuni giochi ad essere un bel 2% più veloce.....
No dico..... hai capito bene?????????? 2%
Per gli utenti incompetenti come me è meglio avere il doppio della ram che per esperienze personali può sempre servire che un 2% di prestazioni che non ti serve a niente, perchè quando io butterò la mia scheda, tu butterai la tua, stesso giorno e stessa ora, ma allora quando io butterò la mia scheda nel case di qualcun'altro, tra uno o due anni, sarà difficile piazziare una 128 mega;)
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Io con la mia sapphire 9600XT 256mb ho avuto un uovo oggi e avrò una gallina domani...;) ;) ;)
Ciao
Ti aspettavo sai?
:rolleyes:
Anzi in verità mi chiedevo quanto ci avrebbe messo un utente esperto a rispondere...
Tutto vero quello che dici.
Cmq ragazzi la 128 è + veloce perchè le ram sono a 650 invece che 600... la mia ora sta a 666.. quindi... è sparito anche quel due % diventando magari 0.1% (a favore di chi obiettivamente non si sa)...
E con QUESTO. CHIUDIAMO DAVVERO QUESTA PARTE DELLA DISCUSSIONE E CONTINUIAMO A CHIEDERCI CHE FINE HA FATTO L'OVERDRIVE e gli OMEGA NUOVI.
Tanto io sono contento... voi siete contenti... TUTTI SONO CONTENTI e CONVINTI... e chissenefrega.
si una gallina morta però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ti rendi conto che i pezzi non si vendono agli ignoranti per speculazione? Tu devi comprare cose che poi rivendi a persone che le capiscono!
de_nome_lanicon
22-01-2004, 10:44
si una gallina morta però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ti rendi conto che i pezzi non si vendono agli ignoranti per speculazione? Tu devi comprare cose che poi rivendi a persone che le capiscono!
Ehi se le capiscono prendono una 256mb e non una 128... questo voleva dire.
Se non ne capissero prenderebbero una tnt2 a 200 neuri.
Davvero... ora finiamola.. ognuno è convinto di quello che pensa. Bene. Tutti sono liberi di pensare quello che vogliono.
Portiamo la discussione su qualcosa di più interessante. :)
qui poi nessuno ha comprato prime schede. io ne ho cambiate già 9. matrox nvidia ati ecc
ma allora latua 9600xt è meglio tra 2 anni di una 9800pro a 128 mega??? ok finiamola così!
de_nome_lanicon
22-01-2004, 10:49
ma allora latua 9600xt è meglio tra 2 anni di una 9800pro a 128 mega??? ok finiamola così!
Come se fossero nella stessa fascia e allo stesso prezzo... qui proprio non è possibile capirsi ... HAI RAGIONE. HAI VINTO. Domani vado a buttare la 256 per prendere la 128.
Dicevo... qualcuno ha notizie degli omega o dei neutral?
E qualcuno ha trovato differenze tra gli omega 3.10 e i cat 3.10?
A me gli omega andavano + lenti (di poco)...
ma che è sto HAI vinto!!!! è assurdo!!! pensala come vuoi. Io tra 2 anni ho cambiato altri 2 pc integralmente, quindi non mi frega proprio. hai ragione.
Maddai si parla non per sfida ma per valutazioni e aiutarci a capire...il mio non era 1 discorso da esperto come diceva l'amico di prima ma semplicemente 1 ragionamento.
Quello che dici è vero...la 256 non ha le famigerate ram castrate perchè altrimenti dubito che voi 2 l'abbiate comprata visto che sto vedendo che sapete il fatto vostro :)
Il discorso però è che tu compri 1 scheda...tu sai che quella che ti viene a costare meno ha 1 guadagno in percentuale del 2%....e compri quella col 2% in meno? Ma il rapporto qualità/prezzo non è 1 cosa da "esperti" ma di logica....tutto qui....si sta solo parlando e non litigando....ognuno mette le sue idee poi chi vuole recepire 1 opinione o l'altra lo fa nella maniera piu pacifica possibile.
Ve lo ripeto...l'acquisto che avete fatto è e resta ottimo
De...ultima annotazione...se te tiri su la scheda per portarla al pari di una 128 x ora, ti ricordo che possono portarla su anche piu di te quelli colla 128 per cui il tuo 2% non scende a 0.1 ma diventa un 3%....se poi conti che ram maggiore portano al surriscaldamento (anche se minimo) questo ti fa spingere quelle con meno ram a 1 resistenza ai mhz maggiori.
Cmq chiudiamola qui....
Per la storia degli overdrive concordo....ho postato 2 post nel forum support della sapphire ma nulla....:cry:
de_nome_lanicon
22-01-2004, 11:13
Si... se overlockiamo il divario resta...
Quel 2% però è fatto con giochi di ieri. Io aspetto i giochi di domani.
Cmq due ottime schede. Due linee di pensiero. Non è detto che non si rivelino ESATTE tutte e due.
Continuo a chiedermi se Rivatuner fa configurare aa e as nei profili... sembra di si ma non mi riconosce i drivers.
Qualcuno sa che fare?
Io ho sempre usato rage3d e powerstrip...
Penso lo faccia :)
Cmq guarda che stai parlando con 1 che era indeciso fino a 2 settimane fa su sta storia per cui ti capisco...infondo tutta sta controversia è cmq dovuta al fatto che tra le 2 non c'è sta gran differenza per cui 1 vale l'altra :D
grazie Nemesys della mediazione;) dimmi una cosa: ma conviene che per ora metto rage 3d? io sono uno di quelli a cui appare l'overdrive
Anche a me compare
No io ti consiglio, visto che ora come ora overclokkare una 9600XT è pressochè inutile (tanto va tutto cmq) ti direi solo....disattiva la sincronizzazione verticale in direct3D (oh dite quel che volete ma per i giochi che uso io a me disattivarla migliora solo gli fps)
E in compatibilità openGL (tutto sotto la linguetta 3D) metti il buffering triplo
Stop...il resto sei settaggi va benissimo
Io l'ho installato solo per vedere ma alla fin fine se devi overclokkare (se) preferisco il riva tuner che mi permette di fare i test prima di tirar su 1 mhz...ciao :D
OVERDRIVE SAPPHIRE
Proposta: bombardiamoli di email chiedendo di darci quello che abbiamo pagato !!!
fazer600
22-01-2004, 12:58
ho molta confusione in testa, ma allora la 256 va meno della 128 giusto? e la 256 sharpire non ha l'overdrive? scusate ma sono nuovo e in materia molto poco preparato.
Supreme....qua non si tratta di Sapphire o meno...so che anche i possessori della hercules hanno lo stesso problema....o almeno alcuni....mi sa che è proprio 1 conflitto tra scheda-catalyst
Supreme....qua non si tratta di Sapphire o meno...so che anche i possessori della hercules hanno lo stesso problema....o almeno alcuni....mi sa che è proprio 1 conflitto tra scheda-catalyst
Spegati meglio.
Il sensore di temperatura e' affogato nel chip ATI RV360, quindi la tesi che lo abbiano montato su alcune schede si e su altre no...non e' vera! Il bios e' lo stesso...ma allora per quale ragione alcune schede (pochissime) hanno l'Overdrive abilitato?
Chi ha l'Overdrive ha montato i catalyst dal CD originale?
de_nome_lanicon
22-01-2004, 14:05
Originariamente inviato da fazer600
ho molta confusione in testa, ma allora la 256 va meno della 128 giusto? e la 256 sharpire non ha l'overdrive? scusate ma sono nuovo e in materia molto poco preparato.
In sostanza? Tra adesso e il futuro vanno =
Ora come ora meglio la 128 tra un po' meglio la 256.
L'overdrive compare e scompare di scheda in scheda
Spegati meglio.
Il sensore di temperatura e' affogato nel chip ATI RV360, quindi la tesi che lo abbiano montato su alcune schede si e su altre no...non e' vera! Il bios e' lo stesso...ma allora per quale ragione alcune schede (pochissime) hanno l'Overdrive abilitato?
no....il cd della sapphire manco l'o aperto
catalyst 3.10 e c'era
catalyst 4.1 e c'è cmq con in piu la visione delle temperature
tieni
http://www.play2eye.it/public/images/overdrive4-1.jpg
Neanche io ho usato il CD
3.10 e 4.1 da web.
de_nome_lanicon
22-01-2004, 14:56
Neanche io ho usato il CD
3.10 e 4.1 da web.
cd? c'era il cd? :sofico:
Cmq anche se me ne frega poco... niente OD.
Domandone:
Programma per OC che permetta di creare preset con AA e AS configurato a seconda di cosa si lancia?
SonicGuru
22-01-2004, 15:14
Spegati meglio.
Il problema ve l'ho spiegato già alcuni post dietro: Allora, Ati decide che il layout della serie XT (9800 e 9600) comprenderà un diodo della temperatura innestato sul pcb, sotto al chipset, ok? Bene, ora, tutti i costruttori sono tenuti a metterlo per rispettare le specifiche Ati. Questo diodo poi per funzionare di cosa necessita?
a) di essere attivato dal bios (esempio: uno ha l'audio onboard sulla scheda madre, ma se lo disattivi da bios non è che poi carichi i suoi drivers e ti funziona comunque...)
b) di essere supportato da dei drivers
Ati, dal canto suo, si occupa dei drivers. A partire dalla versione 3.8 questa funzione è stata inizialmente implementata solo per le 9800XT, successivamente (dai 3.9 o dai 3.10, non ricordo) anche per le 9600XT. Ora però cosa succede: se ci sono delle case che, almeno nelle prime release dei loro pcb, non hanno implementato la funzione del diodo nel bios della scheda (per vari motivi) cosa succede? Che anche se il diodo materialmente c'è e anche se i driver lo supportano il pannello overdrive non viene visualizzato.
Questo spiega anche il perchè alcuni lo hanno e altri no: alcuni hanno il bios attivato, altri no, anche se magari hanno la stessa marca, ma comprata in momenti differenti, oppure alcuni avevano la stessa scheda, ma prima di usare i drivers giusti, anche avendo il supporto bios, non visualizzavano il pannello. Insomma, come ho detto i parametri sono due (oltre alla presenza del diodo che però c'è sempre): bios e drivers, incrociate i due fattori e avrete tutte le combinazioni possibili che rispondono al perchè alcuni lo hanno e altri no.
Aggiungo che questa è la spiegazione UFFICIALE datami dal centro assistenza Hercules (ma vale anche per gli altri, ad esempio DELL ha confermato la stessissima cosa) e non una mia ipotesi personale ;)
fazer600
22-01-2004, 15:24
e come modifico da bios?
sandromzz
22-01-2004, 15:29
Volevo installare gli omega 3.7 sulla 9600xt...ma in fase di installazione leggo che vanno bene per 9500, 9700, 9800...:rolleyes:
Qualcuno li ha già provati sulla 9600xt?
Posso andare tranquillo?:)
Grazie mille...ciao a tutti!!!
penso vadano, tu prova al max li togli
SonicGuru
22-01-2004, 15:33
e come modifico da bios?
Non modifichi: dovresti flashare... io sono in attesa di notizie sulla disponibilità di bios nuovi per la mia Hercules che attivino l'overdrive e soprattutto della spiegazione su come flashare il bios della mia scheda e sull'autorizzazione del centro assistenza a farlo (altrimenti perderei la garanzia).
Appena il centro assistenza mi fa sapere qualcosa ve lo dico. Ma poi sarà ovvio che chi ha una Sapphire dovrà rivolgersi all'assistenza Sapphire, chi ha la Power Color a loro etc etc...
fazer600
22-01-2004, 15:35
gli omega si disintallano con qualche programma particolare? o posso sovrascriverli a versioni precedenti?
fazer600
22-01-2004, 15:36
Non modifichi: dovresti flashare... io sono in attesa di notizie sulla disponibilità di bios nuovi per la mia Hercules che attivino l'overdrive e soprattutto della spiegazione su come flashare il bios della mia scheda e sull'autorizzazione del centro assistenza a farlo (altrimenti perderei la garanzia).
Appena il centro assistenza mi fa sapere qualcosa ve lo dico. Ma poi sarà ovvio che chi ha una Sapphire dovrà rivolgersi all'assistenza Sapphire, chi ha la Power Color a loro etc etc...
cosa vuol dire flashare? scusa la mia ignoranza
il bios è contenuta in una rom presente sulla scheda video. flasharlo vuol dire sostituire il contenuto della rom attuale col bios nuovo.
Ti aspettavo sai?
:rolleyes:
Anzi in verità mi chiedevo quanto ci avrebbe messo un utente esperto a rispondere...
Tutto vero quello che dici.
Cmq ragazzi la 128 è + veloce perchè le ram sono a 650 invece che 600... la mia ora sta a 666.. quindi... è sparito anche quel due % diventando magari 0.1% (a favore di chi obiettivamente non si sa)...
E con QUESTO. CHIUDIAMO DAVVERO QUESTA PARTE DELLA DISCUSSIONE E CONTINUIAMO A CHIEDERCI CHE FINE HA FATTO L'OVERDRIVE e gli OMEGA NUOVI.
Tanto io sono contento... voi siete contenti... TUTTI SONO CONTENTI e CONVINTI... e chissenefrega.
Scusate se dico la mia in ritardo ..........
Secondo me avete ragione un pò tutti , sia chi dice che overcloccando la 256MB si hanno le stesse prestazioni della 128MB , sia chi dice che preferisce la 128MB che costa qualcosina meno e anche senza overclockare ha qualcosina in più di MHz .
La mia opinione personale però è che quando serviranno VERAMENTE 256MB per giocare , le 9600XT non ce la faranno comunque a far girare i giochi ( forse saranno anche uscite le Dx12 ...... ) .
basta pensare che ancora oggi non vengono sfruttati nemmeno 64MB , e stiamo aspettando i giochi che ne sfruttano 128 ...... e chissà tra quanto tempo ....... secondo me ancora minimo un anno e mezzo .
Quindi se devo consigliare una 9600XT preferisco consigliare la 128MB , ma in ogni caso sia una che l'altra quando raggiungeranno il limite , lo faranno insieme . Ne sono convinto .
Quindi buona 9600XT a TUTTI ;)
Spegati meglio.
Coi 3.8 non avevo l'Overdrive .
Sono passato ai 3.10 ed è apparso .
ma ora passerò ai 4.10 visto che mi visualizza anche la temperatura .......
fazer600
22-01-2004, 16:30
Originariamente inviato da Guts
il bios è contenuta in una rom presente sulla scheda video. flasharlo vuol dire sostituire il contenuto della rom attuale col bios nuovo.
e come si puo' fare? piccolo dettaglio: cos'è la rom
e come si puo' fare? piccolo dettaglio: cos'è la rom
è una memoria fissa, cioè che nn si cancella quando spegni il computer a differenza della ram. cmq per flashare il bios delle schede madri lo si fa da dos con programmi apposta, per quello delle schede video nn so, nn avendolo mai fatto.
fazer600
22-01-2004, 16:50
ma ne vale la pena farlo? o si rischia e basta....
cmq altra domandina, come mai gli omega sono molto piu' piccoli dei catalyst? quando li aggiorno devo disinstallarli ogni volta? o posso sovrascriverli
SonicGuru
22-01-2004, 16:53
Beh, se ne vale la pena... è sicuramente una cosa soggettiva... non è che l'overdrive sia ua funzione vitale, ma... io sono così: ho comprato la 9600XT e voglio che abbia TUTTE le funzioni previste :D Poi pericoloso è pericoloso, non a caso ti ho detto che io aspetto istruzioni e permesso dall'assistenza della mia scheda ;)
fazer600
22-01-2004, 16:56
che scheda hai tu? se è sharpire passi idati poi vero?????:D
SonicGuru
22-01-2004, 17:03
E' una Hercules
Ora però cosa succede: se ci sono delle case che, almeno nelle prime release dei loro pcb, non hanno implementato la funzione del diodo nel bios della scheda (per vari motivi) cosa succede? Che anche se il diodo materialmente c'è e anche se i driver lo supportano il pannello overdrive non viene visualizzato.
Questo spiega anche il perchè alcuni lo hanno e altri no
Ma come lo spieghi il fatto che tutti (Sapphire) hanno lo stesso bios ed usano gli stessi catalyst, ma solo alcuni possono accedere alla funzione OverDrive ???
SonicGuru
22-01-2004, 19:11
Beh, anzitutto sei sicuro che hanno lo stesso bios? Poi potrebbe dipendere anche dalla revision del PCB: magari nelle primissime versioni non hanno messo nemmeno il diodo...
kavalera3
22-01-2004, 19:26
rimane il fatto ke le 9600xt promettono l'overdrive....
ma non è una piccola truffa piccina piccina?
se davvero nelle prime versioni nn c'è allora è una mossa commerciale del cazzo...
SonicGuru
22-01-2004, 20:07
Il comportamento di Hercules, Sapphire e altri non è in effetti molto serio, non dico che non possano liberamente decidere cosa implementare e cosa no nei loro prodotti, ma una parola ufficiale su una feauture prevista nelle schede che noi abbiamo pagato e una guida di assistenza on-line col nuovo bios e la procedura di flash ce lo avrebbero dovuto...
cmq a pensarci bene sulla scatola della mia sapphire 9600xt nn si fa menzione dell'overdrive...
Anche sul sito della sapphire non viene menzionato e se ne era parlato nelle prime pagine di questo post....però io la ho e mi si è attivato (anche se solo 1 volta quando avevo i 40° dentro)
Per cui....se ce l'ho io ce l'avete pure voi
Per la storia di flashare il BIOS dico 1 cosa io...lo so...far polemica non serve a 1 cazzo però chi c'ha voglia di scazzare vada al negozio a chiedere il cambio se il "diodo" non è presente perchè per esperienza vi dico 1 cosa: se si flasha il BIOS della scheda video è come mettere il chip modificato alla playstation (ho sempre sognato fare sto esempio :rolleyes:)
Alla fine flashare la ROM è modificare la scheda da come vi è stata venduta per cui anzitutto è una cosa "non priva totalmente di rischi" in quanto se durante la "flashata" vi si stoppa il pc o avete 1 black out, è lo stesso discorso del cambiamento del bios del pc ovvero scheda fottuta.
Ora...per i niubbi so che vi sarete cagati in mano...in verità spezzo 1 lancia nel dirvi che la procedura è pressochè sicura al 100% in quanto per aggiornare 1 chip cosi ci vuole 1-2 secondi e in genere va sempre bene.
Il problema di fondo non è se flashare o no....alla fine 1 flashata basta avere 2 programmi e l'avete bella che fatta ancora prima di dire "però se si rompe..."
Il problema è che flashando il BIOS in verità la garanzia non varrebbe più.
Ovviamente in negozio non vanno a vederti il contenuto della flash per cui in verità è 1 cosa "teorica" però cmq è 1 cosa che va detta anche perchè se poi ve la cambiano e quando vanno a vedere se si può riparare vedono che il bios non è quello rilasciato con la scheda, potrebbero scazzarsi non poco.
Ripeto...non succede mai ma è cmq 1 cosa che va detta ai fini del mio consiglio.....non vi va l'overdrive? ci tenete troppo ad averlo? non potete vivere senza quell'aumento di 20 punti in 3dmark03? Allora prima fatevela cambiare eppoi flashate
SonicGuru
22-01-2004, 22:34
Anche sul sito della sapphire non viene menzionato e se ne era parlato nelle prime pagine di questo post....però io la ho e mi si è attivato (anche se solo 1 volta quando avevo i 40° dentro)
Per cui....se ce l'ho io ce l'avete pure voi
Per la storia di flashare il BIOS dico 1 cosa io...lo so...far polemica non serve a 1 cazzo però chi c'ha voglia di scazzare vada al negozio a chiedere il cambio se il "diodo" non è presente perchè per esperienza vi dico 1 cosa: se si flasha il BIOS della scheda video è come mettere il chip modificato alla playstation (ho sempre sognato fare sto esempio :rolleyes:)
Alla fine flashare la ROM è modificare la scheda da come vi è stata venduta per cui anzitutto è una cosa "non priva totalmente di rischi" in quanto se durante la "flashata" vi si stoppa il pc o avete 1 black out, è lo stesso discorso del cambiamento del bios del pc ovvero scheda fottuta.
Ora...per i niubbi so che vi sarete cagati in mano...in verità spezzo 1 lancia nel dirvi che la procedura è pressochè sicura al 100% in quanto per aggiornare 1 chip cosi ci vuole 1-2 secondi e in genere va sempre bene.
Il problema di fondo non è se flashare o no....alla fine 1 flashata basta avere 2 programmi e l'avete bella che fatta ancora prima di dire "però se si rompe..."
Il problema è che flashando il BIOS in verità la garanzia non varrebbe più.
Ovviamente in negozio non vanno a vederti il contenuto della flash per cui in verità è 1 cosa "teorica" però cmq è 1 cosa che va detta anche perchè se poi ve la cambiano e quando vanno a vedere se si può riparare vedono che il bios non è quello rilasciato con la scheda, potrebbero scazzarsi non poco.
Ripeto...non succede mai ma è cmq 1 cosa che va detta ai fini del mio consiglio.....non vi va l'overdrive? ci tenete troppo ad averlo? non potete vivere senza quell'aumento di 20 punti in 3dmark03? Allora prima fatevela cambiare eppoi flashate
Io però ho sempre specificato nei miei post che sto facendo il tutto sotto la supervisione e, soprattutto, l'autorizzazione dell'assistenza Hercules Italia. Ho consigliato a quanti hanno intenzione di flashare, di fare quindi come ho fatto io: alzare il telefono e contattare la propria assistenza.
Riguardo poi all'utilità... anche questo ho detto: sicuramente l'overdrive non è una funzione indispensabile, ma per giove io ho pagato la scheda 223€ e siccome tra le varie funzioni previste c'è anche quella di avere un pannello overdrive, beh io lo pretendo, magari una volta attivato non lo utilizzerò nemmeno 5 secondi, ma è previsto che lo debba avere e lo avrò ;)
kavalera3
22-01-2004, 22:35
GIUSTISSIMO.:cool:
albatros1993
22-01-2004, 23:15
Ragazzi ho comperato oggi pomeriggio una radeon 9600 xt ...all'interno c'era il coup per ricevere half life 2...ma com'e' la procedura?Graziessssss
quando uscirà half life 2 penso che spiegheranno anche noi la procedura :D
e cmq penso uscirà un topic apposta tranquillo :)
Ragazzi sullo scatolo della mia sapphire c'è scritto 532/325. A dir la verità è attaccato un adesivo "fireblade". ecco forse la differenza...non vi so dire, ma a me l'overdrive esce!:rolleyes:
de_nome_lanicon
23-01-2004, 07:38
Ma riusciremo a battere l'indirizzo al computer?
Mi sa che avremo tutti dei fondi di bottiglia per vedere da vicino e cammineremo col bastone...
:cry:
Ho provato Ati Tool...
Mi trova MAX CORE A 589 :eek: (su 500)
e MAX RAM a 528.03 (su 600)
Il secondo ci sta... ma il primo non è sparato in alto eccessivamente?
E che guadagni si hanno con il core quasi in sincrono con le memorie?!??! :sofico:
Dalle ultime la data di rilascio è intorno al 20 Settembre 2004 :(
http://www.warp2search.net/modules.php?name=News&file=article&sid=16033
:old: :old: :old:
sandromzz
23-01-2004, 10:25
A proposito di flashare il bios delle scheda madre...
date un'occhiata a questo link...
http://www.gecube.com.tw/supportDriver.php?op=bios
Io ancora non c'ho provato...aspetto nuove notizie circa la garanzia!!!:D
l'ati tool a me ha portato la 9600 xt 128 500/300 a 580/375, la ram è giusta, il core è alto dato che gia a 560 nn mi supera il 2o test del 3dmark03
ho appena comprato una sapphire 9600xt 256mb va un skeggia!!:sofico:
fazer600
23-01-2004, 14:43
e' affidabile l'ati tool? dove trovo dei parametri per regolare le frequenze?
parametri per regolare le freq?
l'ati tool si è affidabile. in pratica tira su di un mhz poi renderizza un po di frames in 3d, se l'immagine nn è differente da quella campione allora alza ancora e così via fino a che l'immagine cambia(=artefatti), almeno credo sia questo il delta che c'è scritto
fazer600
23-01-2004, 15:38
intendo parametri fatti con radeon tweaker gia' utilizzati da altri utenti in varie occasioni e messi on line. cosi' un inesperto come me puo' settare al meglio la scheda. cosa c'e' meglio di radeon tweaker? se ce'
il fatto è che in overclock nn si puo stabilire una regola, ogni pezzo ha una storia a se. infatti certe 9600xt arrivano a 615 di core, altre nn superano i 560. capito? quindi l'unica è provare, fai così, per il core parti da 550 e fai un 3dmark03, se lo supera aumenti di 5-10 mhz, finke nel 3dmark ci sono degli artefatti, a quel punto vuol dire che hai overclockato troppo, riavvia e abbassa di 5 mhz e riprova. quando hai trovato il limite del core lo riabbassi a default e trovi quello delle ram. trovati i 2 limiti li metti entrambi, fai un test se tutto è a posto va bene
Mister_Satan
23-01-2004, 18:47
a qualche generoso...
link per ati tool please
grazie!!!
SonicGuru
23-01-2004, 19:24
Veramente a me l'Ati Tool non mi pare affatto affidabile: ho provato la versione 0.0.15 (mi sembra sia l'ultima) sulla mia Hercules 9600XT da 128Mb e devo dire che sono completamente sballati (verso il basso). Infatti appena comprata avevo fatto un po di OC per i fatti miei, testando il tutto con 3D Mark 2001 e 2003 ed ho raggiunto 560Mhz sul core (default 500) e ben 740Mhz sulle RAM (default 650), il tutto senza che riuscissi a trovare il limite: infatti i 3D Mark giravano perfetti senza mezzo artefatto e sia il core che la RAM potevano salire ancora. Adesso invece il Tool mi ha segnato 556mhz per il Core e 692Mhz per la RAM, ossia entrambi molto più bassi di quanto avevo raggiunto io (che manco era il limite...)
D3stroyer
23-01-2004, 19:31
io uso riva tunnaz e con mio sistema no oc 3dmerd 01 11400 pts. 610/700 faccio 12200 bu ha ke figata senza artefatti.
cmq il 03 è comunque cpu depending. quando avevo il 1500+ facevo 3570 pts tutto no oc. ora tutto standard faccio 3800 e con oc 4100 pts. :)
SonicGuru
23-01-2004, 19:45
Se noti infatti io il 3D Mark l'ho citato non per i punteggi, ma perchè lo uso per vedere la stabilità dell'OC: infatti se overcloccki troppo i 2 3D Mark cominciano a dare artefatti anche pesanti e/o si bloccano proprio. Ora io portando il core a 560Mhz e le RAM a 740Mhz vedevo il 3D Mark pulito, senza mezzo artefatto e senza che i suddetti si bloccassero. L'Ati Tool mi ha indicato invece dei limiti di molto inferiori a quelli che ho raggiunto io, motivo per cui sostengo che non sia (ancora) affidabile :) ;)
L'Ati Tool mi ha indicato invece dei limiti di molto inferiori a quelli che ho raggiunto io, motivo per cui sostengo che non sia (ancora) affidabile
ATITool 0.0.15
http://download.guru3d.com/pafiledb.php?action=file&id=725
Credo che il software raggiunge il limite della scheda conservandosi del margine, per non stressare i componenti, poi sta a te andare avanti se vuoi.
Provatelo
SonicGuru
23-01-2004, 20:10
ATITool 0.0.15
http://download.guru3d.com/pafiledb.php?action=file&id=725
Credo che il software raggiunge il limite della scheda conservandosi del margine, per non stressare i componenti, poi sta a te andare avanti se vuoi.
Provatelo
Veramente l'AtiTool che hai indicato tu è esattamente quello che ho provato io. Io sostengo che i limiti trovati dall'Ati Tool sono sballati perchè sarà pure conservativo, ma se mi indica 556Mhz per il core (come esempio) come limite massimo oltre cui il core dovrebbe dare errori, quando invece io l'ho portato a 560Mhz senza alcun artefatto o errore e quindi il core poteva salire ancora di almeno altri 10/20Mhz, ti accorgerai che ci sarebbe una discrepanza di giudizio di oltre 20Mhz, il che non mi pare affatto poco e questa discrepanza è ancora più netta sulle RAM, insomma volevo solo dirvi di non fidarvi ciecamente dell'Ati Tool: quelli non sono davvero i limiti della vostra VGA ;)
albatros1993
23-01-2004, 22:59
ragazzi ieri ho appena comperato una saphire 9600 xt.......cosa posso fare per farla rendere al massimo?Ciaooo e grazie....
ginoland
23-01-2004, 23:22
a qualche generoso...
link per ati tool please
grazie!!!
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=3
:D :D :D :D
We are investigating this issue. Ati says it should work, but all our guys in Hk are on holiday until Moday. Can each of you post your PN number on the web as there are many models revisions.
Traduco...questo è lo spezzone di risposta che finora ho ricevuto da 1 addetto al support sapphire....ne più ne meno dice "Stiamo investigando su questo problema (l'overdrive). Ati dice che funziona correttamente ma tutti i nostri ragazzi in HK (boh :D) sono in vacanza fino a lunedi...potete ognuno di voi (gli utenti del forum) postare il vostro numero PN sul web visto che ci sono molti modelli di revisione?
Beh porca mignotta bastarda la casa venditrice si affida alla ati per capire se realmente funziona o meno 1 cosa....minkia ma non c'avete messo mani voi nella costruzione della scheda? Santoddio io non posso aspettare risposte UFFICIALI da loro per 3 giorni su una scheda UFFICIALE loro montata e installata con driver UFFICIALI e non funziona 1 feature UFFICIALE
Lo so vi ho rotto le balle con sto ufficiale °_° e se pensate che a me in verità l'overdrive va vi incazzate e dite "ma allora cazzo fai?" si ma io rosico che voi pagate come me e non avete 1 delle nuove tecnologie della scheda acquistata eccheddiamine
Cmq per chi volesse leggere tutto quello che si è detto finora (cioè io posto....per 3 giorni mi arrivano solo risposte "cazzo sono croato e anche io ho lo stesso problema..." "io sono tedesco idem per me" e 2 righe ufficiali ma vabbè) ecco a voi ilTopic (http://www.sapphiretech.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2690)
SonicGuru
24-01-2004, 01:07
HK sta per Hong Kong ;) Dopodichè idem per me: ho contattato l'assistenza ufficiale Hercules mercoledì, mi hanno chiesto alcuni codici presenti sul dorso della mia scheda e il tizio mi ha detto che chiedeva alla casa madre in Francia e mi faceva sapere... oggi ormai è sabato e non credo che qualcuno ormai si rifarà vivo prima di martedì...
io uso riva tunnaz e con mio sistema no oc 3dmerd 01 11400 pts. 610/700 faccio 12200 bu ha ke figata senza artefatti.
cmq il 03 è comunque cpu depending. quando avevo il 1500+ facevo 3570 pts tutto no oc. ora tutto standard faccio 3800 e con oc 4100 pts. :)
Senti ma a te la 7dxr te lo riconosce nel bios athlon xp 2400+ o athlon 2000mhz? a me 2000mhz. lo so che è uguale ma non è un "correct recognize" Fammi sapere!
HK sta per Hong Kong ;) Dopodichè idem per me: ho contattato l'assistenza ufficiale Hercules mercoledì, mi hanno chiesto alcuni codici presenti sul dorso della mia scheda e il tizio mi ha detto che chiedeva alla casa madre in Francia e mi faceva sapere... oggi ormai è sabato e non credo che qualcuno ormai si rifarà vivo prima di martedì...
dicesi liquidarti al telefono in maniera carina
ci mancava solo che ti diceva
"Ok la chiameremo appena ne sapremo qualcosa"
"Va bene...le lascio il numero di telefono?"
"Nono...abbiamo gia il suo numero di telefono"
"E come fate?"
"In verità Spirit è un satellite spia della Hercules"
"ah allora fatemi sapere"
"Ok...qui Spok passo e chiudo"
ciufforibelle
24-01-2004, 01:51
Veramente l'AtiTool che hai indicato tu è esattamente quello che ho provato io. Io sostengo che i limiti trovati dall'Ati Tool sono sballati perchè sarà pure conservativo, ma se mi indica 556Mhz per il core (come esempio) come limite massimo oltre cui il core dovrebbe dare errori, quando invece io l'ho portato a 560Mhz senza alcun artefatto o errore e quindi il core poteva salire ancora di almeno altri 10/20Mhz, ti accorgerai che ci sarebbe una discrepanza di giudizio di oltre 20Mhz, il che non mi pare affatto poco e questa discrepanza è ancora più netta sulle RAM, insomma volevo solo dirvi di non fidarvi ciecamente dell'Ati Tool: quelli non sono davvero i limiti della vostra VGA ;)
anche io la pensavo cosi PRIMA....
poi quando ho visto che la mia 9100 stava secernendo liquido dai condensatori che si spalmava sul pcb ho cambiato idea....
anche io felice possessore di raddy 9600XT della HErcules...
al momento in assistenza causa artefatti...non da OC pero!
ciao a tutti!
PS idem anche io niente overdrive....niente sulla scatola...niente sul pannello....boh!
...... :D ......
Le Hercules dicono siano migliori a livello di qualità costruttiva ( :nono: ) ...... ma non ho ancora sentito di nessuna Sapphire in riparazione .
................. :Perfido:
[-°-3DM@RK-°-]©
24-01-2004, 09:27
Traduco...questo è lo spezzone di risposta che finora ho ricevuto da 1 addetto al support sapphire....ne più ne meno dice "Stiamo investigando su questo problema (l'overdrive). Ati dice che funziona correttamente ma tutti i nostri ragazzi in HK (boh :D) sono in vacanza fino a lunedi...potete ognuno di voi (gli utenti del forum) postare il vostro numero PN sul web visto che ci sono molti modelli di revisione?
Beh porca mignotta bastarda la casa venditrice si affida alla ati per capire se realmente funziona o meno 1 cosa....minkia ma non c'avete messo mani voi nella costruzione della scheda? Santoddio io non posso aspettare risposte UFFICIALI da loro per 3 giorni su una scheda UFFICIALE loro montata e installata con driver UFFICIALI e non funziona 1 feature UFFICIALE
Lo so vi ho rotto le balle con sto ufficiale °_° e se pensate che a me in verità l'overdrive va vi incazzate e dite "ma allora cazzo fai?" si ma io rosico che voi pagate come me e non avete 1 delle nuove tecnologie della scheda acquistata eccheddiamine
Cmq per chi volesse leggere tutto quello che si è detto finora (cioè io posto....per 3 giorni mi arrivano solo risposte "cazzo sono croato e anche io ho lo stesso problema..." "io sono tedesco idem per me" e 2 righe ufficiali ma vabbè) ecco a voi ilTopic (http://www.sapphiretech.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2690)
Come già detto da SonicGuru HK sta per Hong Kong, ed è molto probabile che siano in festa visto siamo in periodo di capodanno cinese (date un'occhiata a http://fae.abit.com.tw in prima pagina stessa notizia). Effetivamente potrebbe essere una questione di part number e quindi revision.. sul sito sapphire ad un utente è stato chiesto il P/N e in base a questo gli è stato comunicato che sulla sua scheda l'overdrive non funziona :rolleyes:
Henkatto
24-01-2004, 12:45
Se qualcuno bravo in inglese mi scrive una mail che posso mandare per chiedere spiegazioni alla sapphire, io la copia e la mando, così vediamo se mi dicono la stessa cosa.....
postate una sintetica email tipo da mandare.....
grazie
Spero per loro che te la cambino la scheda con il PN non coll'overdrive!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.