PDA

View Full Version : ATI Radeon9600XT - Topic ufficiale

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

sscalzotto
19-12-2003, 16:12
Originariamente inviato da willy751
PER IL MOMENTO TI RINGRAZIO DI CUORE!
STASERA CONTROLLO E SPERO DI NON DOVER CAMBIARE LA MB SENNO SONO VERAMENTE AZZI ACIDI:cry:

Non ti preoccupare, vedrai che troverai una soluzione!
:friend:

Beatt
19-12-2003, 17:12
non la trovooooooooooo..........grrrrrrrrrrrrrrrrr

CRASHHHHHHHHHHHH TOTALEEEEEEEEE PDPDPPD CHE PALLE....ORA SPIEGOO TUTTO....

sembrava che andasse tutto bene, dico sembrava...sto un pò in game dopo 5 min baggone grafico da paura e mi esce una schermata che mi dice:

VPU Recover ha ripristianto l'accellarore grafico e non risponde ai comandi dell driver grafico

La realzione errori generata contiene informazioni di sistema cone la versione dei driver, le impostazioni AGP, la dimensione dei buffer cornici grafiche ecc, che si usano per anlizzare il problema. La relazione....

VPU recover non riesce a recuperare uno stallo del computer ed è passato al rendering del software. Per ripristinare rendering Hardware riavvare computer. grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

riavviato e anche se sto in rete mi esce sempre questa schermata PLSSSSSSSSSSSSSSSS CHE DEVO FARE HEL P MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ...SONO AVVILITO...

Thunder82
19-12-2003, 17:13
Originariamente inviato da Beatt
non la trovooooooooooo..........grrrrrrrrrrrrrrrrr

CRASHHHHHHHHHHHH TOTALEEEEEEEEE PDPDPPD CHE PALLE....ORA SPIEGOO TUTTO....

sembrava che andasse tutto bene, dico sembrava...sto un pò in game dopo 5 min baggone grafico da paura e mi esce una schermata che mi dice:

VPU Recover ha ripristianto l'accellarore grafico e non risponde ai comandi dell driver grafico

La realzione errori generata contiene informazioni di sistema cone la versione dei driver, le impostazioni AGP, la dimensione dei buffer cornici grafiche ecc, che si usano per anlizzare il problema. La relazione....

VPU recover non riesce a recuperare uno stallo del computer ed è passato al rendering del software. Per ripristinare rendering Hardware riavvare computer. grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

riavviato e anche se sto in rete mi esce sempre questa schermata PLSSSSSSSSSSSSSSSS CHE DEVO FARE HEL P MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ...SONO AVVILITO...

Abilita il Fast Write dal bios della scheda madre, caso mai setta l'agp a 4x e non a 8x

Gobso
19-12-2003, 17:14
Ciao,ora vi spiego la mia situazione.

Devo comprare una 9600XT dal mio negoziante di fiducia,come devo dirgli(visto che non mi fido tanto di lui!)

io vorrei una scheda che non sia overclokkabile visto che mi spavento nel farlo.Cosi sarei propenso nel prendere quella gia' overclokkata dal produttore,non ricordo il nome ,fireblade mi pare.

Cmq posso spendere fino a 250 euros e credo di che comprero' la Hercules 128.

Quindi riassumendo vorrei Una Hercules 9600XT 128 con memorie samsung(quelle + veloci) gia' overcloccata.

Come spiego al mio negoziante il mio ordine!

spero che mi rispondiate presto visto che ho comprato Call of Duty e non ci posso giocare xche ho una g400!L'ordine dovrei farlo il prima possibile per averla dopo natale.

Grazi e ciao

sscalzotto
19-12-2003, 17:16
Originariamente inviato da Thunder82
Abilita il Fast Write dal bios della scheda madre, caso mai setta l'agp a 4x e non a 8x

zi zi!
:D
Una cosa ignoro: come si abilita???:confused: :cry::bimbo:

Thunder82
19-12-2003, 17:19
Originariamente inviato da sscalzotto
zi zi!
Una cosa ignoro: come si abilita???:confused: :cry::bimbo:

Vai nel bios (premi Canc o F2 all'avvio, a seconda del tipo di bios che ha la tua mobo) e cerchi qualcosa che si chiama fast writes o AGP fast writes, e la abilti, poi salvi il bios e riavvii. Solitamente la si trova in "advanced chipset features".

sscalzotto
19-12-2003, 17:20
Originariamente inviato da Gobso
Ciao,ora vi spiego la mia situazione.

Devo comprare una 9600XT dal mio negoziante di fiducia,come devo dirgli(visto che non mi fido tanto di lui!)

io vorrei una scheda che non sia overclokkabile visto che mi spavento nel farlo.Cosi sarei propenso nel prendere quella gia' overclokkata dal produttore,non ricordo il nome ,fireblade mi pare.

Cmq posso spendere fino a 250 euros e credo di che comprero' la Hercules 128.

Quindi riassumendo vorrei Una Hercules 9600XT 128 con memorie samsung(quelle + veloci) gia' overcloccata.

Come spiego al mio negoziante il mio ordine!

spero che mi rispondiate presto visto che ho comprato Call of Duty e non ci posso giocare xche ho una g400!L'ordine dovrei farlo il prima possibile per averla dopo natale.

Grazi e ciao
per non essere overclockabile, basta non overcloccarla, ovvero non abilitare l'overclockabilità nel pannello di controllo dei driver
modificati, o mettere i driver originali, così non hai i mezzi per overcloccarla!;)

Per quanto riguarda la richiesta al negoziante chiedigli semplicemente la 9600XT della hercules! non so se esiste l'equivalente della sapphire fireblade prodotta dalla hercules, ma a quanto ho cappito da tutti i messaggi scritti in questo 3D sono tutte uguali (500 di core 325 di ddr)! Altro non so dirti, MI SPIACE!:(

sscalzotto
19-12-2003, 17:27
Vai nel bios (premi Canc o F2 all'avvio, a seconda del tipo di bios che ha la tua mobo) e cerchi qualcosa che si chiama fast writes o AGP fast writes, e la abilti, poi salvi il bios e riavvii. Solitamente la si trova in "advanced chipset features".

Thx, lo cerco e ti dico!!! ;)
spero sia supportato, anche poerchè il problema c'è anche se disattivo il fast write!:cry:

Thunder82
19-12-2003, 17:41
Con le 9600pro/xt il fast write VA abilitato, molti sono incorsi in problemi di stabilità col fast write disabilitato!

Beatt
19-12-2003, 17:58
Con le 9600pro/xt il fast write VA abilitato, molti sono incorsi in problemi di stabilità col fast write disabilitato!

infatti a me aveva detto di disabilitarlo o.O

ora l'ho abilito speriamo bene tkss mille....scusami io ho cercato nel bios, ma nulla...ora seguo le tue indicazioni e ci ripovo.

prima non trovando nel bios fast write mi sono detto fami dare un'occhiata al pannello di controllo della scheda video e anche li ci sta fast write e l'ho disabilitato...possibile ceh tutti i casini ceh ho dipendano da questo?

tks ancora Beatt ,)

Beatt
19-12-2003, 18:24

fast write cercato ma nulla da fare: bios, advanced, chipset features nada, ma ci sta chip configuration entro e mi da Read around write e nient altro con write....

poi ti dicevo nel pannelo di controllo 9660 xt 3,10 in Proprietà, avanzate, SMARGART esiste impostazione agp e sta a 4x è ok, poi ci sta anche Scrittura fast: è sta a OFF cerco di metterla a ON, MI fa riavviare e torna off dinuovo...di questa scrittura fast nel pannelo è la stessa che facevi riferimento da trovare nel bios?

per la serie THUNDER SALVAMI TU ;) ASPETTO CON ANSIA Beatt ;)

Thunder82
19-12-2003, 18:42
poi ti dicevo nel pannelo di controllo 9660 xt 3,10 in Proprietà, avanzate, SMARGART esiste impostazione agp e sta a 4x è ok, poi ci sta anche Scrittura fast: è sta a OFF cerco di metterla a ON, MI fa riavviare e torna off dinuovo...di questa scrittura fast nel pannelo è la stessa che facevi riferimento da trovare nel bios?

sì è la stessa feature. Cerca bene nel bios, rivoltalo come un calzino, lo devi trovare!:D
Nello smartgart te lo mette su off al riavvio probabilmente perchè dal bios è settato su off, e il bios ha la precedenza sullo smartgart;)

Thunder82
19-12-2003, 18:43
Mi viene un dubbio: che scheda madre hai? perchè se hai una scheda madre comprata nei supermercati oppure è una scheda madre di un pc preasemblato (tipo compaq, packard bell, ecc...) non la troverai mai nel bios quell'opzione perchè le nascondono di default per evitare che utenti inconsapevoli ci mettano le mani

sscalzotto
19-12-2003, 19:44
io il problema non l'ho superato però!:(
Mi fa lo stezzo scherzo!:cry:

supreme
19-12-2003, 21:12
io il problema non l'ho superato però!:(
Mi fa lo stezzo scherzo!:cry:

Spiega meglio...cmq provate i driver catalyst 3.10 appena usciti (guardate se vi da l´opzione OverDrive)... in genere il FastWrite non lo si abilita mai (e´ un opzione che usavano le vecchie schede grafiche per guadagnare qualche fps) l´AGP 4 basta settarlo da bios.

Beatt
19-12-2003, 22:07
Mi viene un dubbio: che scheda madre hai? perchè se hai una scheda madre comprata nei supermercati oppure è una scheda madre di un pc preasemblato (tipo compaq, packard bell, ecc...) non la troverai mai nel bios quell'opzione perchè le nascondono di default per evitare che utenti inconsapevoli ci mettano le mani

thunder il problema è sicuramente dovuto al fast write...ho provato la scheda su pc di un mio amico, xp2200, 512ddr, hercules 9600 xt 3dmark 2003= 3400va una bomba....

al mio amico nel pannello ATI fast write è settato ON...e la scheda va la bomba anceh con i driver usciti dal cd.

le prove che ho fatto sono varie, i driver sono molti, come ben sappiamo in questo campo si va a esclusione e l'unica cosa inrisolta è il fast write ON...e danno sta li.

la mia motherboard è vecchiotta ASUS CUV4X-C, è possibile che questa scheda non abbia la funzione FAST WRITE...domanda sempre da profano...per non dire nIUBBAZZO.... ;)

spero di avere un vostro aiuto al + presto...ormai sono 24 ore e la scheda è ancora down...spero bene quando rientro stanotte di trovare una bella risposta che mi risolva il problema...intanto mi faccio altro caccia nel bios di sto cazz di fast write hihih ,)

ciauzz e tks ancora per la Vostra disponibilità Beatt;)

mazzy
19-12-2003, 22:38
La ASUS CUV4X-C mi pare basata sul vecchio Apollo PRO133 e non ha il Fast Write, inutile cercare.
Inoltre il Fast Write e' oramai in disuso, anche schede Top-of-the-line non hanno piu' modo di settarlo nel BIOS tipo la P4C/P4P800 per citare un esempio eclatante.

Poi e' praticamente inutile, prestazioni equivalenti e spesso problemi di compatibilia'.

Le ATI funzionano alla grande senza il Fast Write, se avete problemi la causa non e' certo avere il Fast Write disabilitato.

Beatt
19-12-2003, 23:02
Originariamente inviato da mazzy
La ASUS CUV4X-C mi pare basata sul vecchio Apollo PRO133 e non ha il Fast Write, inutile cercare.
Inoltre il Fast Write e' oramai in disuso, anche schede Top-of-the-line non hanno piu' modo di settarlo nel BIOS tipo la P4C/P4P800 per citare un esempio eclatante.

Poi e' praticamente inutile, prestazioni equivalenti e spesso problemi di compatibilia'.

Le ATI funzionano alla grande senza il Fast Write, se avete problemi la causa non e' certo avere il Fast Write disabilitato.

fiùùùùùùùù tks milleeeeeeeeeeeeeeeeee....OK E IL MIO PROBLEMA DOV'è????????? STO IN RETE E ALL'IMPROSSISO tutti i caratteri diventano illeggibili, al risoluzione passa a 800x600 a 3 colori o.O anche all'avvia le icone non son ben definite...da cosa diependerà?? ;(((

ciauz Beatt ;)

schaudy
19-12-2003, 23:17
Credo che la risposta sia via Apollo pro 133,se non ricordo male quel chipset non era proprio il massimo in fatto d compatibilità e stabilità.Ma può darsi che mi sbagli.

Thunder82
19-12-2003, 23:49
fiùùùùùùùù tks milleeeeeeeeeeeeeeeeee....OK E IL MIO PROBLEMA DOV'è????????? STO IN RETE E ALL'IMPROSSISO tutti i caratteri diventano illeggibili, al risoluzione passa a 800x600 a 3 colori o.O anche all'avvia le icone non son ben definite...da cosa diependerà?? ;(((

ciauz Beatt ;)

Se proprio non riesci a trovare il fast write, cerca una cosa chiamata "AGP drive strength", normalmente è oscurata, devi settare un valore di 2 cifre esadecimali, ma è piuttosto complicata come cosa. Questo permette di impostare la "potenza" del segnale AGP, in modo che se la scheda video è schizzinosa gli fai arrivare un segnale più forte. Però fai molta attenzione con questo parametro, ti conviene chiedere consiglio ad ATi cosa impostare, perchè ogni scheda ha il suo valore ottimale, e se lo sbagli la scheda potrebbe soffrirne molto. Cmq mi pare strano che non ci sia il fast writes, d'altra parte è parte integrante delle specifiche AGP4x mi pare, e tutte le mobo AGP4x dovrebbero averlo:confused:

Thunder82
20-12-2003, 00:22

ciauz Beatt ;)

Guarda, qua c'è tutto sulla tua mobo, prova a scaricare un po' di roba, aggiornare il bios, ecc...

http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=CUV4X-C&Type=Latest

Ace of Spades
20-12-2003, 10:16
Ho un problema. Ho fatto tutto (rimosso i vecchi driver in safe mode, ecc...), ma quando vado ad installare i nuovi , quando sta per finire l'installazione, mi dice che nn è posibile portarla a termine. Cosa può essere???

P.S.: che tipo di memorie monta la scheda? (sopra c'è scritto samsung, 334, k4d263238e-GC2A)

WillyTP
20-12-2003, 11:30
Raga io ho appena montato la Sapphire 9600XT fireblade appena arrivata... need for speed underground gira a "rallentamenti" e se setto l'agp 8x mi crasha il sistema dopo qualche secondo in 3D!
Ho una scheda madre basata sul KT600
Altri hanno lo stesso problema? AGP 8x = crash

Guts
20-12-2003, 13:34
Originariamente inviato da Ace of Spades
Ho un problema. Ho fatto tutto (rimosso i vecchi driver in safe mode, ecc...), ma quando vado ad installare i nuovi , quando sta per finire l'installazione, mi dice che nn è posibile portarla a termine. Cosa può essere???

P.S.: che tipo di memorie monta la scheda? (sopra c'è scritto samsung, 334, k4d263238e-GC2A)

le memorie sono quelle da 2.8ns che salgono bene, dovrebbero arrivare sui 740 o anke +

mazzy
20-12-2003, 13:54
Anch'io su di un Kt600 non e' stato possibile fare partire nemmeno 3dMark01 con AGP 8x, crash con errorre di inizializzazione della modalita' grafica, settandolo a AGP 4x, tutto sembra andare liscio, ho usato il pannello di controllo di SmartGART, Nel BIOS c'e' solo AUTO come scelta stranamente prima con la 7500 c'era la possibilita' di settarla a 4x come a 2x.

x Beatt

Beh temo problemi di alimentazione nello slot.
Queste XT sono al limite per i consumi elettrici, hanno scelto di non mettere il connettore aux molex per semplificare il montaggio agli OEM ma assorbono parecchio.
Necessario avere un ottimo Alimentatore per non avere problemi sotto sforzo e uno slot AGP ben dimensionato.

WillyTP
20-12-2003, 14:36
Domanda lamera... ma dov'è l'opzione Overdrive??? Non la trovo :eek:

amd1ghz
20-12-2003, 15:47
io l'ho montata su una DQI micro ATX , con ali da 350 W .

L'agp massimo su questa MoBo è 4x , e va bene così , tanto da 4x a 8x non cambia nulla .

Nessun inconveniente rilevato .

Beatt
20-12-2003, 15:54
Originariamente inviato da mazzy
Anch'io su di un Kt600 non e' stato possibile fare partire nemmeno 3dMark01 con AGP 8x, crash con errorre di inizializzazione della modalita' grafica, settandolo a AGP 4x, tutto sembra andare liscio, ho usato il pannello di controllo di SmartGART, Nel BIOS c'e' solo AUTO come scelta stranamente prima con la 7500 c'era la possibilita' di settarla a 4x come a 2x.

x Beatt

Beh temo problemi di alimentazione nello slot.
Queste XT sono al limite per i consumi elettrici, hanno scelto di non mettere il connettore aux molex per semplificare il montaggio agli OEM ma assorbono parecchio.
Necessario avere un ottimo Alimentatore per non avere problemi sotto sforzo e uno slot AGP ben dimensionato.

V CORE 1.66 V

+3,3 3,21

+5V 4,49

+12V 12,34

sto messo male? per me è arabo hiohihi

ciauz e tks ancora a tutti...nulla ancora sempre crash grafici e Vpu revocer ripristina momentaneamente...

Guts
20-12-2003, 16:23
io ho un ali del cazzo marca deer 250W e nn mi da problemi

WillyTP
20-12-2003, 16:44
Allora, ho provato 1po' a occare la mia Sapphire 9600XT 128MB Fireblade ordinata da Nexths.it.

Il bench con 3DMark con la configurazione nella firma è di 3813 (Impostazioni di default)... a me sembra scarsetto.

Non riesco a raggiungere i 700Mhz con le memorie, provando il test con 3dmark a quella frequenza si vedono i poligoni rovinati.

Non trovo l'opzione Overdrive da nessuna parte, sto usando i Catalyst 3.10

Sono costretto ad utilizzare l'AGP 4x xkè sennò il sistema va in crash non appena lancio un gioco in 3D.

I codici delle memorie sono:
Samsung 337
K4026328E - GC2A

Sono le famose da 2.86ns o no? Se si come mai riesco a salire di poco niente?
Grazie!

Thunder82
20-12-2003, 16:57
V CORE 1.66 V

+3,3 3,21

+5V 4,49

+12V 12,34

sto messo male? per me è arabo hiohihi

ciauz e tks ancora a tutti...nulla ancora sempre crash grafici e Vpu revocer ripristina momentaneamente...

Stai scherzando?:eek:

4.49v sui +5? è un miracolo che il pc ti funzioni:eek:

Stivmaister
20-12-2003, 17:58
Ciao a tutti!

Ho da poco preso una Sapphire 9600XT, installata subito con driver Omega, solo che non trovo nelle impostazioni l' indicatore di temperatura del GPU e neanche l' Overdrive!

Ho provato anche con i driver originali ma anche lì niente da fare, non ho trovato ne uno ne l'altro!!

Per la temperatura non so se la segnala tramite altri programmi tipo Sandra......

Poi anche la frequenza del core mi segna la metà come quella delle ram, di base invece che essere 532/325 segna 267/325

Ogni tanto mi capita anche, sempre nelle impostazioni, che nel disabilitare la voce che dice "Enable Clock Rate Change" mi si blocca tutto e sullo schermo compaiono tante righe colorate.
Questo ripeto non sempre capita

Ciao e grazie

squatamaruz
20-12-2003, 18:13
Ciao a tutti! Ho bisogno di un paio di consigli: ho una sapphire 9600xt e in questi giorni ho provato a overclockarla con Rivatuner,volevo sapere da chi e piu esperto nel campo quanto posso alzare le frequenze di core e di memoria senza l aggiunta di ulteriori dissipatori, ma sopratutto se ci sia qualche metodo o programma per verificare la stabilità della scheda a tali frequenze. O basta semplicemente che superi un test con 3dMark????
Ciao e grazie in anticipo per l interessamento!:D :cool:

Stivmaister
20-12-2003, 18:25
Originariamente inviato da squatamaruz
Ciao a tutti! Ho bisogno di un paio di consigli: ho una sapphire 9600xt e in questi giorni ho provato a overclockarla con Rivatuner,volevo sapere da chi e piu esperto nel campo quanto posso alzare le frequenze di core e di memoria senza l aggiunta di ulteriori dissipatori, ma sopratutto se ci sia qualche metodo o programma per verificare la stabilità della scheda a tali frequenze. O basta semplicemente che superi un test con 3dMark????
Ciao e grazie in anticipo per l interessamento!:D :cool:
Io uso AquaMark3 per testare la stabilità

Provata oggi a 594/343 con una vontolina 8x8 in parte e cpu a 215x10
AquaMark: 4539/7832 TOT= 35104

SonicGuru
20-12-2003, 18:28
stivmaister anche io ho il tuo stesso problema col pannello overdrive ma non riesco a venirne a capo: ho provato a disinstallare, fare una pulizia approfondita del registro... niente... poi ho pensato che forse le 9600XT non supportano questa funzione, ma invece c'è gente che il pannello lo vede, poi ho pensato che fosse un problema di supporto verso certe marche, ma non è nemmeno quello perchè se non supportano Sapphire nè Hercules non so proprio cosa supportino... buh... ho le idee confuse...

Stivmaister
20-12-2003, 18:49
Originariamente inviato da SonicGuru
stivmaister anche io ho il tuo stesso problema col pannello overdrive ma non riesco a venirne a capo: ho provato a disinstallare, fare una pulizia approfondita del registro... niente... poi ho pensato che forse le 9600XT non supportano questa funzione, ma invece c'è gente che il pannello lo vede, poi ho pensato che fosse un problema di supporto verso certe marche, ma non è nemmeno quello perchè se non supportano Sapphire nè Hercules non so proprio cosa supportino... buh... ho le idee confuse...
Usi i driver originali o anche tu gli Omega?

squatamaruz
20-12-2003, 19:16
Originariamente inviato da Stivmaister
Io uso AquaMark3 per testare la stabilità

Provata oggi a 594/343 con una vontolina 8x8 in parte e cpu a 215x10
AquaMark: 4539/7832 TOT= 35104

Emi sapresti dire qual è un valore accettabile al test di Aquamark?!?:D

Stivmaister
20-12-2003, 19:38
Originariamente inviato da squatamaruz
Emi sapresti dire qual è un valore accettabile al test di Aquamark?!?:D
Io, appena è arrivata, l'ho testata subito a frequenze base e ho fatto: 3723/7885 e di totale 30098

Penso sia un risultato accettabile a 249 di cere e 324 di ram

SonicGuru
20-12-2003, 19:58
Originariamente inviato da Stivmaister
Usi i driver originali o anche tu gli Omega?

io uso gli originali, ma il pannello non c'è...

Stivmaister
20-12-2003, 20:05
io uso gli originali, ma il pannello non c'è...
Anche a me non c'era negli originali e neanche su questi(Omega) che sto usando,però non capisco xchè con alcune sk appare e con altre no..........o magari bisogna attivarlo da qualche parte

bo non so:confused:

SonicGuru
20-12-2003, 20:08
come ti ho detto all'inizio dopo cinque giorni di discussioni sui forum di mezzo mondo ho le idee più confuse di prima... non riesco a venirne a capo, qualsiasi ipotesi viene smentita... buh... stavo pensando di sottoporre il problema direttamente a quello che fa i driver Omega e a quello dei Neutral, forse uno di loro mi saprà chiarire meglio le idee ;)

Stivmaister
20-12-2003, 20:28
come ti ho detto all'inizio dopo cinque giorni di discussioni sui forum di mezzo mondo ho le idee più confuse di prima... non riesco a venirne a capo, qualsiasi ipotesi viene smentita... buh... stavo pensando di sottoporre il problema direttamente a quello che fa i driver Omega e a quello dei Neutral, forse uno di loro mi saprà chiarire meglio le idee ;)
Domanda pure xchè dubito che non ti sappiano rispondere.

Anche xchè,penso,è un problema che non sia capitato a pochi

o no???

Stivmaister
20-12-2003, 20:32
Ma anche a te ogni tanto ti escono sullo schermo un casino di righe colorate disabilitando il "Clock Rate Change"?

A me non sempre ma quando capita mi si blocca tutto e mi tocca riavviare il pc:muro:

Beatt
20-12-2003, 21:19
Stai scherzando?:eek:

4.49v sui +5? è un miracolo che il pc ti funzioni:eek:

Thunder ok..una soluzione??? se cambio alimentatore? il mio è 250w se metto 350w posso, star tranquillo per 1 mese in attesa del nuovo pc????

tkss ancora Beatt;)

Thunder82
20-12-2003, 21:58
Thunder ok..una soluzione??? se cambio alimentatore? il mio è 250w se metto 350w posso, star tranquillo per 1 mese in attesa del nuovo pc????

tkss ancora Beatt;)

potrebbe essere una soluzione. Soprattutto se il tuo 250 non è di ottima marca. Caso mai vedi di provarne uno prima se ne hai la possibilità, per vedere se effettivamente è quella la causa.

Thunder82
20-12-2003, 23:40
Oggi mi è arrivata la sapphire 9600XT da next... è la fireblade:D con il coupon di HL2!
Non l'ho ancora overclockata, anche perchè non ne ha bisogno!
Ho fatto dei test in default, senza nessun overclock (frequenze di default 500/650), e questi sono i risultati, con un 2600+ normale su un kt333:

3dmark2003
http://www.tombraiders.it/public/Immag_25.JPG
Niente male i fps nei game 2,3,4 :) , anche il pixel shader 2.0 è molto buono ;)

3dmark2001
http://www.tombraiders.it/public/12041.JPG

Poi ho giocato un po' a NFS underground, beh che dire, ho provato senza filtri e poi ho provato con AA2x e AF8x, pazzesco, non perde NIENTE in prestazioni! ma proprio niente!
Sono molto contento per ora dell'acquisto, speriamo continui così:D

amd1ghz
21-12-2003, 00:09
Ehm ....... potresti rimpicciolire le immagini ?

Per una questione di layout delle pagine del Forum e per i poveri cristi col 56k .......... :p

amd1ghz
21-12-2003, 00:18
A proposito dei molti vostri dubbi voglio portare la mia testimonianza , sempre che i dubbi non aumentino :p

Da notare che da quando avevo la GeForce3 non ho ancora formattato e sono passato a -> ATI 8500 -> ATI 7500 -> ATI 9600XT ( ... finalmente ) .

Avevo i Catalyst 3.8 , poi semplicemente disinstallandoli ( ho anche aggiornato il Bios della motherboard ) e installando i 3.10 ho ottenuto quanto segue :

Pannello dell'overdrive

http://digilander.libero.it/carter15/Overdrive.jpg

Che porta le frequenze a 526MHz Gpu e sempre 650MHz la Ram

http://digilander.libero.it/carter15/Overclock%20by%20overdrive.jpg

Nel 3dmark2001 coi 3.8 totalizzavo 12150 punti , ora

http://digilander.libero.it/carter15/2001%20Default%20con%20Overdrive.jpg

dettagli

http://digilander.libero.it/carter15/2001%20Default%20con%20Overdrive%20_%202.jpg

Nel 3dmark2003 prima avevo 3865 punti , ora

http://digilander.libero.it/carter15/Default%20con%20Overdrive.jpg

dettagli

http://digilander.libero.it/carter15/Default%20con%20Overdrive%20_%202.jpg

E anche dopo ripetuti benchmark ( Aquamark3 30 punti ) la frequenza della Gpu è sempre 526 MHz , probabilmente scalda poco .

Thunder82
21-12-2003, 00:25
Originariamente inviato da amd1ghz
Ehm ....... potresti rimpicciolire le immagini ?

Per una questione di layout delle pagine del Forum e per i poveri cristi col 56k .......... :p

Fatto:)

Cmq a me non mi dà la schermata dell'overdrive... coi 3.10:confused:

Per il resto ho provato a fare un 3dmark03 a 545 di core e ram default (650) e mi ha fatto 4100 punti, non male siamo circa ai livelli di una 9700 liscia. Nessun segno di cedimento, gpu freddissima, domani provo ad alzare ancora la frequenza del core:)

Thunder82
21-12-2003, 00:27
Ah, ho anche provato aquamark 3 e a default mi ha fatto 30000 punti, gfx:3900, cpu:6400

amd1ghz
21-12-2003, 00:42
Ma che scheda hai ? Nella sign indichi una Geffo4 :p

non chiedermi come si è attivato l'overdrive , dopo l'installazione dei 3.10 è apparso da solo . Proprio non saprei .

Ma per Aquamark , ho fatto il test e alla fine mi dava un punteggio a 2 cifre ( 30 punti ) .

Come mai a te 30.000 ?

Thunder82
21-12-2003, 00:55
Ma che scheda hai ? Nella sign indichi una Geffo4 :p

non chiedermi come si è attivato l'overdrive , dopo l'installazione dei 3.10 è apparso da solo . Proprio non saprei .

Ma per Aquamark , ho fatto il test e alla fine mi dava un punteggio a 2 cifre ( 30 punti ) .

Come mai a te 30.000 ?

Ho la sapphire fireblade, adesso aggiorno la sign:D
Nella foga dei bench mi ero dimenticato di farlo:D

Ma hai usato aquamark3? il punteggio finale è qualcosa tipo 30,xxx e sono 30xxx punti

amd1ghz
21-12-2003, 01:03
Mi sarò dimenticato le altre 2 cifre ........ :confused:

Ma , cosa passa dalla Fireblade alla XT ?

Hai le stesse mie frequenze dafault , senza contare che con l'overdrive la Gpu ora è a 525 MHz ?

Cambia il bundle ? nalla mia scatola solo cavetti + CD driver e tagliando per Half life 2 .

niente giochi - demo - programmi vari .

Thunder82
21-12-2003, 01:11

Hai le stesse mie frequenze dafault , senza contare che con l'overdrive la Gpu ora è a 525 MHz ?

Cambia il bundle ? nalla mia scatola solo cavetti + CD driver e tagliando per Half life 2 .

La Fireblade ha un adesivo sulla confezione che riporta la scritta Fireblade, dove c'è scritto 325MHz DDr per le RAM (ma questo lo hanno anche le altre sapphire a quanto pare) e "core clock 532MHZ ready", praticamente se non arriva a 532 MHz per il core te la cambiano, ma vorrei vedere quale 9600XT non ci arriva! Quindi cambia ben poco... il bundle è identico al tuo.

Beatt
21-12-2003, 21:29
HO RISOLTOOOOOOOO ALLELULIAAAAAAAAA

:D :D :D

dopo tanti tentativi, anche da VOI gentilmente offerti...il mio caro amico in assistenza ha provato a cambiare agp4x in agp 2x nel bios è ora rulla da favola...NO HO + PROBLEMI...PER ORA ^.^

.....TKSSSSS A TUTTI ;DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

spero che questa soluzione possa servire anceh ad altri, bye Beatt ;)

sscalzotto
22-12-2003, 01:24
Originariamente inviato da supreme
Spiega meglio...cmq provate i driver catalyst 3.10 appena usciti (guardate se vi da l´opzione OverDrive)... in genere il FastWrite non lo si abilita mai (e´ un opzione che usavano le vecchie schede grafiche per guadagnare qualche fps) l´AGP 4 basta settarlo da bios.

Poco da spiegare: fast write attivato sulla mobo, agp 8x fast write on = vpu recover entrato in azione in un min circa!

Con il FW off guadagno un minutino abbondante!:rolleyes:

Che si fa???:confused: :mad: :( :cry: :cry: :cry: :cry:
Proverò con i 10, ma mi hanno detto che ci sono solo dei fix per CoD in aggiunta, per il resto sono uguali ai 3.9!:confused:

sscalzotto
22-12-2003, 01:26

Non so se la cosa è sfuggita, ma la fireblade E' una XT!!!:D

Beatt
22-12-2003, 02:02

HEY SCALZ hai provato a fare quello che ho fatto io? la mia motherboard anche se vecchiota soppotava agp 4x, ma qualcosa agp 4x non andava con la scheda video (incompatibilità con motherboard e schedavideo), ad esclusione ho messo nel bios e poi nel pannello della scheda agp 2x provo e vedi ti cambia...a me dopo 2 gg di sbattimento come sai HO RISOLTO, spero che anche tu risolva al + presto ;)

N.B. PER TUTTI PLSSSSSSS, HO PERSO I TOPIC DI VISTA, QUALCUNO PUò DARMI IL LINK DOVE SPIEGA COSA DEVO FARE PER PRENDERE HALF LIFE 2? vado su www.ati.com/online/hl2/ e poi? mi perdo, per me inglese...no comment tkss di tutto ancora Vostro Beatt :cool:

amd1ghz
22-12-2003, 09:56

Non so se ti è sfuggito , ma lo so

Solo che sulla scatola , IN PIU' , vi è la scritta Fireblade ................. ma aquanto pare non cambia nulla , nemmeno le frequenze .

COn l'overdrive attivato a me la Gpu viaggia a 523 MHz fissa .

IcEMaN666
22-12-2003, 11:13
ragazzi qualcuno mi legge con il tester i voltaggi del core e delle memorie di una 9600Xt???

sscalzotto
22-12-2003, 11:48
Non so se ti è sfuggito , ma lo so

Solo che sulla scatola , IN PIU' , vi è la scritta Fireblade ................. ma aquanto pare non cambia nulla , nemmeno le frequenze .

COn l'overdrive attivato a me la Gpu viaggia a 523 MHz fissa .

Come hai fatto ad attivare l'overdrive?
:confused:

FrancescoM
22-12-2003, 12:05
Tutti chiedono e nessuno risponde alla domanda. Questo post ha ormai raggiunto i 300 interventi e nessuno e' riuscito a capire come mai in molte versioni della 9600 XT sia sapphire che Hercules la spunta OVERDRIVE nel pannello di controllo NEMMENO APPARE.

Qualcuno prima o poi leggera' ste 5 righe ?

foxtre
22-12-2003, 13:02
Originariamente inviato da FrancescoM
Tutti chiedono e nessuno risponde alla domanda. Questo post ha ormai raggiunto i 300 interventi e nessuno e' riuscito a capire come mai in molte versioni della 9600 XT sia sapphire che Hercules la spunta OVERDRIVE nel pannello di controllo NEMMENO APPARE.

Qualcuno prima o poi leggera' ste 5 righe ?

Francesco, come ti va la Hercules?

WillyTP
22-12-2003, 13:25
FrancescoM, anche io ho il tuo stesso problema col pannello Overdrive.
Dovrebbe essere un bug nei file .inf dei driver.

sscalzotto
22-12-2003, 14:02
Originariamente inviato da WillyTP
FrancescoM, anche io ho il tuo stesso problema col pannello Overdrive.
Dovrebbe essere un bug nei file .inf dei driver.

E quindi che si può fare???

WillyTP
22-12-2003, 14:17
Aspettare driver nuovi :rolleyes:

KaarotTuri
22-12-2003, 14:20
A me la Hercules 9600xt è arrivata ieri.
Stesso discorso,dov'è l'overdrive?:confused: :mad: :mad:

Ho solo l'Hercules 3d tweekers,che per ora mi segnala 500/650

Per quanto riguarda il problema tra agp 8x 0 4x ,flashwrite e vpurecovery,mi sembra di aver risolto il problema impostando da bios fastwrite off ed agp a 8x,per ora va bene.

Giocando call of duty alla prima installazione si era bloccato il gioco,si sentiva solo l'audio,ed era apparsa una videata che nn so descrivere di VPUvattelapescarecovery,dopo aver tolto il fastwrite fino ad ora tutto ok.

sscalzotto
22-12-2003, 14:27
Aspettare driver nuovi :rolleyes:

Ma anche i 3.10 danno lo stesso problema???

WillyTP
22-12-2003, 14:32
Io sto usando i 3.10 e assolutamente niente Overdrive.
Anche in giro per i forum su rage3d.com e radeonitalia.it molti hanno questo problema...
Per ora niente da fare raga... sperare nella prossima release dei Catalyst :(

KaarotTuri
22-12-2003, 14:32
VOGLIAMO L'OVERDRIVE!!!!!:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Beatt
22-12-2003, 14:40
Originariamente inviato da KaarotTuri
VOGLIAMO L'OVERDRIVE!!!!!:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP !!!!!!!!!!!!!!:sofico:

FrancescoM
22-12-2003, 14:52
Originariamente inviato da foxtre
Francesco, come ti va la Hercules?

Abbastanza bene, con la config che vedi in sign, quindi senza nessun overclock di sorta se non quello del processore ottengo punteggi medi che oscillano intorno ai 4000. (A me pare buono).

In game non scatta nulla e francamente io non intendo tenere cloccata tale scheda visto che almeno per ora tira palate a qualsiasi gioco esistente, domani si vedra'.
Per ora, se proprio devo usare un overclock voglio usare quello certificato e che dovrebbe essere disponibile con il pannello di controllo della Hercules 9600 XT, ma con grande sorpresa di una vera e propria meringata di utenti, il pannello non appare.

A scanso di equivoci (visto che avevo un nvidia) ho persino formattato la macchina reinstallando i drivers corretti 3.9 prima e 3.10 dopo e la situazione non e' cambiata.
Sara' che forse la Hercules non segue gli standard ati e quindi non e' possibile usare l'overdrive ?

Io ho controllato il registo di windows relativo alla parte software del pannello di controllo e tutto farebbe pensare che l'overdrive sia attivo. Che sta succedendo ?

UN'IMPRESA SAPERLO ... Hercules non dice un cazzo, addirittura sul sito la 9600 XT non compare ... lol .. avete provato ?
Compare solo nella sezione drivers e con grande stupore le due voci corrispondenti sono WALLPAPER e UTILITY, NIENTE DRIVERS.

Bha ...

Sceriff
22-12-2003, 18:47
Ciao a tutti, chiedo qui perchè mi sembra il posto giusto.
Stavo considerando l'acquisto di una 9600xt, ma dato che costa parecchio volevo valutare se era il caso di aspettare un altro pò.
Adesso ho una GeForce4 Mx440 overclocckata come in sign, che mi fa circa 9000 al 3dmark2001.
Ho visto questa su SD.
SAPPHIRE ATI RAD9600XT 128M DDR TvOutDVI 8X 199,20
Qualcuno l'ha presa li? E' valida? Noterei molto la differenza o meglio aspettare un altro pò che scendano i prezzi e tirare ancora un pò avanti con la geffo?
Grazie. ;)

foxtre
22-12-2003, 18:49
Abbastanza bene, con la config che vedi in sign, quindi senza nessun overclock di sorta se non quello del processore ottengo punteggi medi che oscillano intorno ai 4000. (A me pare buono).

In game non scatta nulla e francamente io non intendo tenere cloccata tale scheda visto che almeno per ora tira palate a qualsiasi gioco esistente, domani si vedra'.
Per ora, se proprio devo usare un overclock voglio usare quello certificato e che dovrebbe essere disponibile con il pannello di controllo della Hercules 9600 XT, ma con grande sorpresa di una vera e propria meringata di utenti, il pannello non appare.

A scanso di equivoci (visto che avevo un nvidia) ho persino formattato la macchina reinstallando i drivers corretti 3.9 prima e 3.10 dopo e la situazione non e' cambiata.
Sara' che forse la Hercules non segue gli standard ati e quindi non e' possibile usare l'overdrive ?

Io ho controllato il registo di windows relativo alla parte software del pannello di controllo e tutto farebbe pensare che l'overdrive sia attivo. Che sta succedendo ?

UN'IMPRESA SAPERLO ... Hercules non dice un cazzo, addirittura sul sito la 9600 XT non compare ... lol .. avete provato ?
Compare solo nella sezione drivers e con grande stupore le due voci corrispondenti sono WALLPAPER e UTILITY, NIENTE DRIVERS.

Bha ...

Io ho lo stesso problema, l'overdrive non è presente nel pannello di configurazione della hercules 9600xt. Qualcuno sa da cosa dipende?

amd1ghz
22-12-2003, 23:33
Come hai fatto ad attivare l'overdrive?

Rispondo a te e a FrancescoM che non si deve incazzare :O

La risposta è : NON LO SO .

Ho disinstallato da -> pannello di controllo -> installazione applicazioni -> Ati display driver -> rimuovi

Ho poi installato i 3.10 et voilà , è apparso .

amd1ghz
22-12-2003, 23:36
Originariamente inviato da Sceriff
Ciao a tutti, chiedo qui perchè mi sembra il posto giusto.
Stavo considerando l'acquisto di una 9600xt, ma dato che costa parecchio volevo valutare se era il caso di aspettare un altro pò.
Adesso ho una GeForce4 Mx440 overclocckata come in sign, che mi fa circa 9000 al 3dmark2001.
Ho visto questa su SD.
SAPPHIRE ATI RAD9600XT 128M DDR TvOutDVI 8X 199,20
Qualcuno l'ha presa li? E' valida? Noterei molto la differenza o meglio aspettare un altro pò che scendano i prezzi e tirare ancora un pò avanti con la geffo?
Grazie. ;)

Io l'ho pagata 192€ ma anche 199€ non mi sembrano una cifra esagerata
:eek:

Dalla MX-440 alla 9600XT noteresti una GRANDE differenza .

KaarotTuri
22-12-2003, 23:40
La domanda nasce spontanea...................
:incazzed: :incazzed: :incazzed: C'E' UNO DICO UNO TRA I POSSESSORI DELLA HERCULES 9600XT CHE ABBIA L'OVERDRIVE ATTIVATO?????CHE SCHIFO!MI TOCCA RIMPIANGERE DI NN AVER PRESO UNA SAPPHIRE:eek: :eek: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Ma che Schifo!

WillyTP
22-12-2003, 23:41
amd1ghz, per curiosità che "nome di driver" è installata la tua scheda video? (per intendersi in pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> schermo)
Ti vien fuori Radeon 9600 series o altro?

WillyTP
22-12-2003, 23:45
KaarotTuri stai tranquillo, è un problema di driver. Devi solo aspettare... tanto come me ke ho una sapphire :rolleyes:

FrancescoM
22-12-2003, 23:48
Secondo me le Hercules non rispettano lo standard e quindi non appare il menu'.

KaarotTuri
22-12-2003, 23:50
Io mi sento impaccato!:mad: :mad:

Tempo che scarico i 3.10 e vediamo!
Puo essere che il pannello overdrive compare se nn si installa rage3dtweaker?:confused:

Nessuno con la hercules ha già provato?

amd1ghz
23-12-2003, 00:25
amd1ghz, per curiosità che "nome di driver" è installata la tua scheda video? (per intendersi in pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> schermo)
Ti vien fuori Radeon 9600 series o altro?

Si , Radeon 9600 series .

E ripeto , l'unica cosa che ho installata in più è SOLO il pannello di overclock di Rage3Dtweaker .

Beatt
23-12-2003, 00:34
io anche se non ho ancora il OVERDRIVE SON FELICISSIMO DI AVER ACQUISTATO HERCULES...sapete bene che di meglio non c'è sul mercato...VI DO RAGIONE per la scaxxata che non ci sia con le 3,10, ma tranquilli a + presto uscirà altro driver con tanto DI OVERDRIVE... ;)

plss raga ho solo un piccolo problemino...qualcuno di Voi mi sa dire coem attivare il codice per HL2 pls??? vado su www.ati.com/online/hl2/ e poi non so cosa fare...tkss ancora a tutti Beatt ;)

amd1ghz
23-12-2003, 00:45
Mah ............. ti dirò la verità ....... la mia vecchia GeForce 2 Ti era Hercules , poi ho avuto schede Sparkle , Xelo , Excalibur e ora Sapphire .

Non ho notato la differenza di qualità rispetto alla Hercules .

Forse ha in bundle più CD con demo o giochi vari , ma le schede ............... le ho sempre messe nel PC e mai un problema .

Non si sono mai rotte , ne mai è partito qualche pezzo ........

KaarotTuri
23-12-2003, 10:32
Sapreste dirmi perche il rage 3d tweaker nn mi fa avanzare di mhz in mhz (se faccio cosi,appena faccio applica mi sistema la scheda a 500/650 ),ma mi applica overclock a solo che piacciono a lui tipo il primo che mi ha consentito di fare: 527/666???:confused: :confused:

Ho letto in giro che le hercules abbiano il bios bloccato:eek: :confused: :rolleyes:

Gobso
23-12-2003, 11:26
Possiedo una mobo esc k7vta3 con l'agp a 4x.(mi sembra).

questo diminuisce le potenzialita' della cheda video!
Mi andra' + lenta?

cosa è questo agp?

grazie e ciao

Beatt
23-12-2003, 11:37
plss raga ho solo un piccolo problemino...qualcuno di Voi mi sa dire coem attivare il codice per HL2 pls??? vado su www.ati.com/online/hl2/ e poi non so cosa fare...tkss ancora a tutti Beatt ;)

in attesa di un Vostro ennesimo help RIUPPO E VI RISALUTO ;)

TheCiano
23-12-2003, 12:02
Buahh non è giusto!! Almeno voi la scheda l'avete già!

Io l'ho ordinata da ComputerDiscount il giorno 11 e ancora devono consegnarmela (continuano a dirmi in sede ce ne sono 200 - 180 -30 ma di darne una a me neanche x sogno).

Buhhh :nonsifa:

sscalzotto
23-12-2003, 12:05
Mah ............. ti dirò la verità ....... la mia vecchia GeForce 2 Ti era Hercules , poi ho avuto schede Sparkle , Xelo , Excalibur e ora Sapphire .

Non ho notato la differenza di qualità rispetto alla Hercules .

Forse ha in bundle più CD con demo o giochi vari , ma le schede ............... le ho sempre messe nel PC e mai un problema .

Non si sono mai rotte , ne mai è partito qualche pezzo ........

Beato te, a me se ne sono già bruciuate 2! :eek: :cry:

E non per @clock estremo, anche perchè a quel tempo non sapevo neanche cosa fosse!:bimbo:

sscalzotto
23-12-2003, 12:07
Originariamente inviato da Gobso
Possiedo una mobo esc k7vta3 con l'agp a 4x.(mi sembra).

questo diminuisce le potenzialita' della cheda video!
Mi andra' + lenta?

cosa è questo agp?

grazie e ciao

Io ho l'agp a 8x, ma lo uso a 4x decremento prestazioni= 0.1% +o-

però non so spiegarti cos'è!:( :bimbo:

sscalzotto
23-12-2003, 12:09
Originariamente inviato da TheCiano
Buahh non è giusto!! Almeno voi la scheda l'avete già!

Io l'ho ordinata da ComputerDiscount il giorno 11 e ancora devono consegnarmela (continuano a dirmi in sede ce ne sono 200 - 180 -30 ma di darne una a me neanche x sogno).

Buhhh :nonsifa:

Non disperare, è la sfortuna di ordinare sotto Natale!
;)

INOKI
23-12-2003, 12:19
ciao a tutti da ieri finalmente sono un felice possessore di una radeon 9600xt hercules inizialmente ho avuto problemi con i driver ke erano nella confezione ovvero i catalyst 3.9 con i quali nessun gioco soprattutto need for speed mi funzionava mi appariva una schermata nera e basta allora ho deciso di disinstallarli e mettere i 3.10 e tutto va per il meglio.ovviamente ho notato una differenza abissale in termini di qualita'e prestazioni rispetto alla mia vecchia radeon 7000 64mb pur non avendo una configurazione particolarmente potente ( amd 1800xp+,512mb pc 2100,hd maxtor 40 gb, scheda madre gigabyte ga7vxe agp 4x )

ankio come tutti i possessori di una hercules 9600xt una volta installati i driver non visualizzo nel pannello l'opzione overdrive e credo ormai sia un problema di hercules ke non supporta tale funzione sperando una futura dei catalyst ke abiliti questa funzione anke su queste schede questa e' l'unca spiegazione ke mi viene da pensare. in merito all'overdrive avrei due domande da farvi:

- influisce tanto a livello di prestazioni avere l'overdrive?

- provando i nuovi driver omega si potrebbe riuscire a risolvere il problema?

sscalzotto
23-12-2003, 12:27
Originariamente inviato da INOKI
ciao a tutti da ieri finalmente sono un felice possessore di una radeon 9600xt hercules inizialmente ho avuto problemi con i driver ke erano nella confezione ovvero i catalyst 3.9 con i quali nessun gioco soprattutto need for speed mi funzionava mi appariva una schermata nera e basta allora ho deciso di disinstallarli e mettere i 3.10 e tutto va per il meglio.ovviamente ho notato una differenza abissale in termini di qualita'e prestazioni rispetto alla mia vecchia radeon 7000 64mb pur non avendo una configurazione particolarmente potente ( amd 1800xp+,512mb pc 2100,hd maxtor 40 gb, scheda madre gigabyte ga7vxe agp 4x )

ankio come tutti i possessori di una hercules 9600xt una volta installati i driver non visualizzo nel pannello l'opzione overdrive e credo ormai sia un problema di hercules ke non supporta tale funzione sperando una futura dei catalyst ke abiliti questa funzione anke su queste schede questa e' l'unca spiegazione ke mi viene da pensare. in merito all'overdrive avrei due domande da farvi:

Non è un problema delle Hercules, ma di quasi tutte le 9600XT (la mia è una Sapphire)!

Non so che influenza possa avere l'OVERDRIVE!

Non ho ancora provato i nuovi omega, li provo e ti dico!

Neo75
23-12-2003, 12:49
RAGAZZI HO PASSATO LA MATTINATA A LEGGERE QUESTO STUPENDO TOPIC UFFICIALE DELL' ATI RADEON 9600XT MA ONESTAMENTE , VISTO CHE OGGI DEVO ANDARE A COMPRARLA E SONO SICURO DI TROVARE I DUE MODELLI DI CUI HO LETTO DI PIU' ( HERCULES E SAPPHIRE ), IN FINE DEI CONTI QUALE DELLE DUE E' MIGLIORE :mc: :confused: :muro: ?????????????????
GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

sscalzotto
23-12-2003, 13:01
Originariamente inviato da Neo75
RAGAZZI HO PASSATO LA MATTINATA A LEGGERE QUESTO STUPENDO TOPIC UFFICIALE DELL' ATI RADEON 9600XT MA ONESTAMENTE , VISTO CHE OGGI DEVO ANDARE A COMPRARLA E SONO SICURO DI TROVARE I DUE MODELLI DI CUI HO LETTO DI PIU' ( HERCULES E SAPPHIRE ), IN FINE DEI CONTI QUALE DELLE DUE E' MIGLIORE :mc: :confused: :muro: ?????????????????
GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

La hercules è sicuramente migliore, sia come materiali, che come dissipazione!

Neo75
23-12-2003, 13:06
E COME PERFORMANCE?

sscalzotto
23-12-2003, 13:08
Originariamente inviato da Neo75
E COME PERFORMANCE?

Anche, ma non so dirti di quanto!

INOKI
23-12-2003, 13:08
Non è un problema delle Hercules, ma di quasi tutte le 9600XT (la mia è una Sapphire)!

Non so che influenza possa avere l'OVERDRIVE!

Non ho ancora provato i nuovi omega, li provo e ti dico!

ok grazie fammi sapere!:)

Guts
23-12-2003, 13:12
alla fine sono +o- uguali.
per chi chiedeva dell'agp, sta per accelerated graphic port.
è un bus veloce 66mhz, il doppio del pci, sul quale girano le schede video. nn cambia molto tra 2x 4x e 8x perchè le schede attuali hanno molta memoria ram onboard, nn hanno quindi bisogno di accedere a quella del pc

sscalzotto
23-12-2003, 13:24
Originariamente inviato da Guts
alla fine sono +o- uguali.
per chi chiedeva dell'agp, sta per accelerated graphic port.
è un bus veloce 66mhz, il doppio del pci, sul quale girano le schede video. nn cambia molto tra 2x 4x e 8x perchè le schede attuali hanno molta memoria ram onboard, nn hanno quindi bisogno di accedere a quella del pc

Grazie per le info Guts, gentilissimo come sempre!
;)

KaarotTuri
23-12-2003, 16:18
Ma è normale che nella mia hercules che è settata a:
GPU 500nhz Ram 324Mhz
La prima config di overclok che rage3d tweaker mi permette di tenere (senza ritornare ai valori di default pigiando il taso apply) e:
Gpu 527mhz Ram 33r mhz e nn mhz a mhz?
Ho i catalyst 3.9 trovati nella cofezione,dopo aver disabilitato agp fastwrite da bios gioco ai maz dettagli tranquillamente 1024x768 a CFS3 e Call of Duty.

Guts
23-12-2003, 16:57
Ma è normale che nella mia hercules che è settata a:
GPU 500nhz Ram 324Mhz
La prima config di overclok che rage3d tweaker mi permette di tenere (senza ritornare ai valori di default pigiando il taso apply) e:
Gpu 527mhz Ram 33r mhz e nn mhz a mhz?

nn te la prendere ma nn ho capito il senso di sta frase

KaarotTuri
23-12-2003, 18:38
Mi spiego meglio.
Prima di tutto ho messo i catalyst 3.9 forniti nello scatolo dalla hercules,poi il programmino 3d tweaker.

Problemi:
1. Non c'è la funzione overdrive tanto pubblicizzata su internet e riviste!VERGOGNA A TUTTI I PRODUTTORI!!!!!

2. Il programmino 3d tweaker non mi permette overclock step by step,cioe ....non mi fa avanzare mhz per mhz.

Se provo ad avanzare di 1mhz (ad esempio la gpu) e poi clicco su applica,il programmino mi riporta alla config di default cioè 500mhz.....provando provando....la prima config che accetta è 527mhz.......lo stesso per le ram.

Mi sono spiegato?:oink:

Guts
23-12-2003, 21:09
ah ho capito, spe che provo cn la mia e ti dico cosa mi fa

Guts
23-12-2003, 21:10
a me come prime becca 504/326

KaarotTuri
23-12-2003, 21:59
La prima config per me è 513/331

E chi ci capisce:boh:

Guts
23-12-2003, 22:05
se vuoi cloccare mhz a mhz usa rivatuner

Zeus@Zeus
23-12-2003, 22:27
La prima config per me è 513/331

E chi ci capisce:boh:

anche a me uguale :confused:

amd1ghz
23-12-2003, 23:31
Originariamente inviato da INOKI

Beh , l'influenza di 25 MHz sulla GPU la vedi nei test & benchmark , non saprei dirti nei giochi se la vedi , penso di no .

A meno che un domani ci si trovi davanti ad un gioco che di default ti fa 20 fps , ma gari con l'overdrive e la Ram un po cloccata strappi altri 5 fps , ma non saprei .

amd1ghz
23-12-2003, 23:32
Anche, ma non so dirti di quanto!

Ma dove ? Le prestazioni sono identiche , anzi la Sapphire ( perlomeno la mia ) di più perchè ho l'overdrive attivato :D

Neo75
23-12-2003, 23:39
RAGAZZI NON SO COSA POSSO ANCORA FARE PER FARE FUNZIONARE LA MIA RADEON 9600XT.
LE HO PROVATE TUTTE, E PER TUTTE INTENDO PROPRIO TUTTE, COMPRESO IL FORMATTONE.
NON ACCETTA I DRIVERS O MEGLIO , LI ACCETTA A MODO SUO, NON FUNZIONANDO BENE A 1024 X 768 SE USO APPLICAZIONI 3D.

amd1ghz
24-12-2003, 00:30
MIIIINKIA cosa ho pescato in rete :

http://digilander.libero.it/carter15/9600%20BBA.jpg

:eek: :eek: :eek: :sbav: :sbav: :ave: :ave:

Guts
24-12-2003, 00:32
come detto nell'altro topic, disabilità ati hotkey puller dalle utilità di amministrazione nel pannello di controllo, da problemi coi driver, almeno a me.

Guts
24-12-2003, 00:33
MIIIINKIA cosa ho pescato in rete :

http://digilander.libero.it/carter15/9600%20BBA.jpg

:eek: :eek: :eek: :sbav: :sbav: :ave: :ave:

O.O dove?

amd1ghz
24-12-2003, 00:39
EHM ........ :D nel mio spazio web :D

Mi sono divertito un pò con PaintShopPro con la foto della Raddy 7500 BBA .

5 minuti di gloria pure a me .

Se qualcuno vuole usarla per fare uno scherzo a qualcuno , vi cedo i diritti . :p :p

Guts
24-12-2003, 00:46
mhuadsasdadadadadsasdasda ti è proprio venuta bene

sscalzotto
24-12-2003, 08:53
Ma dove ? Le prestazioni sono identiche , anzi la Sapphire ( perlomeno la mia ) di più perchè ho l'overdrive attivato :D

A me hanno detto che per quanto riguarda l'@clockabilità erano più affidabili, per via della qualità della fattura!
Se è una ca**ata...scusate, non era mia intenzione prendere in giro nessuno:(, ho solo riportato quello che sapevo!:D

gardos
24-12-2003, 09:11
devo aquistare questa scheda tra un paio di giorni potreste dirmi quali sono gli accorgimenti da usare per farla funzionare in modo corretto?

Guts
24-12-2003, 10:56
se ci dici che scheda è e la tua configurazione

sscalzotto
24-12-2003, 11:03
se ci dici che scheda è e la tua configurazione

presumo sia la 9600XT dato che il 3D parla di questo!

Gobso
24-12-2003, 11:06
Grazie per le info Guts, gentilissimo come sempre!
;)

Grazie anche da parte mia che lo avevo chiesto!!;)

poi vi posto la mia configurazione cosi' vediamo che si puo' fare.

Guts
24-12-2003, 12:20
presumo sia la 9600XT dato che il 3D parla di questo!

si in effetti poi è venuto in mente anke a me. cmq se ci dicesse che scheda e mobo ha adesso sarebbe meglio

sscalzotto
24-12-2003, 14:07
si in effetti poi è venuto in mente anke a me. cmq se ci dicesse che scheda e mobo ha adesso sarebbe meglio

Anche tu non hai tutti i torti!!!
:eek: :D

amd1ghz
24-12-2003, 17:59
A me hanno detto che per quanto riguarda l'@clockabilità erano più affidabili, per via della qualità della fattura!
Se è una ca**ata...scusate, non era mia intenzione prendere in giro nessuno:(, ho solo riportato quello che sapevo!:D

ma no dai , non fare così
:p

la Hercules ha in più i dissipatori sulle Ram se non sbaglio , quindi si dovrebbero overcloccare di più della Sapphire .

Solo che la 9600XT ha il boost di prestazioni overcloccando di più la GPU .

In ogni caso volevo solo dire che senza overdrive/overclock hanno le stesse frequenze e le stesse prestazioni .
;)

FrancescoM
24-12-2003, 19:22
Ed ecco finalmente il bench della mia Hercules 9600Xt.
Ho voluto utilizzare l'overclock quindi il risultato non è da ritenersi quello che otterrei con la configurazione normale.

Intel P4 2,66Ghz/533 OC 2,8Ghz 47° Under Stress
MB ASUS P4S533 512Mb RAM Pc2700. (333Mhz)
Hercules Radeon 9600XT 128MB 500/650 OC 560/750

Risultato: 4166

Direi che sono soddisfatto.

amd1ghz
25-12-2003, 19:19
Abbiamo praticamente lo stesso sistema ( io ho 768 MB di RAM sempre 333 MHz )

Col PC default , e la 9600XT overcloccata faccio 4146 .

Praticamente uguale .

TUTTO default ( PC e scheda video ) faccio 4037 con Overdrive - 3865 senza Overdrive .

Melindo
25-12-2003, 19:58
Ed ecco finalmente il bench della mia Hercules 9600Xt.
Ho voluto utilizzare l'overclock quindi il risultato non è da ritenersi quello che otterrei con la configurazione normale.

Intel P4 2,66Ghz/533 OC 2,8Ghz 47° Under Stress
MB ASUS P4S533 512Mb RAM Pc2700. (333Mhz)
Hercules Radeon 9600XT 128MB 500/650 OC 560/750

Risultato: 4166

Direi che sono soddisfatto.

:D :D :D ...io con la mia sapphire 9600XT ed il sistema in sign, faccio 4167 .........un punto in più di te

Neo75
25-12-2003, 23:01
Ciao ragazzi avrei un quesito da porvi.
Qualche giorno fa ho scritto sul forum che avreri comprato una Hercules Radeon 9600XT e così effettivamente è stato.
Dopo averla montata e avere capito che con una ECS non aveva molto da spartire, ho deciso di cambiare anche Sceda Madre e ho messo su una ASUS A7V8X-X e tutto sembrava andare benissimo ma mi è successa una cosa alquanto strana.
Dopo avere installato vari drivers e programmini vari , ho installato ProEvolutionSoccer 3 , riavvio al termine dell'installazione e quando ho fatto la prima partita mi sono accorto che i giocatori in campo , sembravano essere presi da una crisi di overdose di nandrolone perchè correvano in modo esagerato senza usare i relativi tasti per l'aumento di velocità.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere , e se la risposta è si, sapete come ovviare a questo problema?
Grazie

gluca78
25-12-2003, 23:27
Io con il mio piccolo picci e la mia hercules 9600xt faccio 3450 punti di 3dmark2003 con Catalyst_10 e senza overdrive (che a questo punto penso che la hercules non l'abbia neanche inserito, forse perchè vuole che usiamo il suo 3DTweaker ) tenedo presente che sono passato da una Hercules Geoforce2 Ti 64mb sono praticamente riuscito ad aggiornarmi il picci, senza cambiare tutti i componenti, con una sola scheda!
E gioco ad Halo meravigliosamente! :D

Guts
26-12-2003, 10:02
come fai a fare 3450 pt? a me ne fa 2700! e abbiamo praticamente lo stesso pc... hai un p4 northwood o willamette?

Ace of Spades
26-12-2003, 23:04
Come mai a volte il monitor tira una schicchera (una specie di lampo ed un click)? ...non so bene come spiegarlo, cmq mi infastidisce perchè ho paura che il monitor si danneggi...mah...

gluca78
27-12-2003, 00:54
come fai a fare 3450 pt? a me ne fa 2700! e abbiamo praticamente lo stesso pc... hai un p4 northwood o willamette?

Credo un willamette ha la 256kb di cache!
Forse la Hercules è più veloce o la mia MB è migliore! Non lo so!

Ti allego il file Exel che salvo con il 3dmark se trovi qualcosa di diverso me lo dici che rifaccio il test! :)

Ho fatto 3 test:
1) prima di formattare HD (3434)
2) dopo formattato HD (3450) - allegato
3) mettendo i filtri al minimo dalle proprietà scheda! (3503)

Ciao

amd1ghz
02-01-2004, 21:05
Solo per testimonianza :

Dopo il formattone del mio fido PC , ho rimesso i 3.10 e l'Overdrive è apparso ancora , evidentemente c'è qualcosa nel bios della 9600XT .

Meglio così và ........... :p

Mister_Satan
02-01-2004, 22:31
ciao, allora con la configurazione in sign, ecco i miei risultati:

3D mark 2003, 9600XT, 2.8 ghz, standard, 325-540: 4216

buono??

chi ha provato a spingere sta fireblade??

grazie!!!

amd1ghz
03-01-2004, 00:56
Punteggio in linea con le altre 9600XT , indice che il PC è configurato bene .

fabietto_18
03-01-2004, 01:42
ciao ragazzi anch'io ho fatto il passo da 9100 alla 9600 xt 128MB della sapphire trovando le ram a 648 mentre il core a 500 con mem samnsung BGA da 2.85 nsec...

volevo fare una domande e scusate in anticipo se avete gia ripetuto più volte... ma la mod di voltaggi della 9600 pro è applicabile alla xt?
ci sono differenze d vcore visto la frequenza aumentata?
qualcuno l'ha provata?

se c'è qulacuno che gentilmente mi scrive due righe ne sono veramente grato.

notte grazie e buon overclock a tutti

Fabio

fabietto_18
03-01-2004, 13:20
nessuno?

grazie in anticipo per le risp

ciao ciao

Fabio:p

Thunder82
03-01-2004, 15:45
Originariamente inviato da fabietto_18
ciao ragazzi anch'io ho fatto il passo da 9100 alla 9600 xt 128MB della sapphire trovando le ram a 648 mentre il core a 500 con mem samnsung BGA da 2.85 nsec...

volevo fare una domande e scusate in anticipo se avete gia ripetuto più volte... ma la mod di voltaggi della 9600 pro è applicabile alla xt?
ci sono differenze d vcore visto la frequenza aumentata?
qualcuno l'ha provata?

se c'è qulacuno che gentilmente mi scrive due righe ne sono veramente grato.

notte grazie e buon overclock a tutti

Fabio

La mod al vram non serve a niente, non dà risultati migliori in oc. Invece serve mettere il connettore molex per floppy, dà fino a +30 mhz sulle ram senza moddare il vmem. Se noti la scheda ha già i fori per montare il connettore floppy, basta saldargliene uno e attaccarlo all'ali.

http://unoid.net/9600pro/power.html

Questo è passato, con una 9600pro e SOLO ATTACCANDO IL CONNETTORE MOLEX, da 533/351 in oc a 546/377! Non male!

fabietto_18
04-01-2004, 02:04
perchè non servirebbe e nulla un eventuale incremente del vddr?
ho testato con due tester i voltaggi e ho rilevato rispettivamente

VDDR=2.62 volt
VGPU=1.27 volt

voi che valori avete?

in teoria le ram tengono fino 2.94 quindi credo si possa cmq notare un beneficio a maggiori frequenze alzando il volt. e anche la gpu avrebbe ulteriori incrementi alzando il volt?

forse non si riesce ad avere incrementi di overclock perchè il VDDQ rimane standard?
qunado ho fatto la mod alla 9100 se non alzavo il VDDQ gli artefatti rimanevano...

aspetto qulache vostra opinione.

ciao grazie

Thunder82
04-01-2004, 02:09
perchè non servirebbe e nulla un eventuale incremente del vddr?
ho testato con due tester i voltaggi e ho rilevato rispettivamente

VDDR=2.62 volt
VGPU=1.27 volt

voi che valori avete?

in teoria le ram tengono fino 2.94 quindi credo si possa cmq notare un beneficio a maggiori frequenze alzando il volt. e anche la gpu avrebbe ulteriori incrementi alzando il volt?

aspetto qulache vostra opinione.

ciao grazie

Dal sito che ho linkato:

The next step you need tot ake is calculate what value of resistance you need to apply to come out with the desired voltages. using 9.43k Ohms of resistance on the core gave me a 1.389V reading afterthe mod. If you decrease the resistance you will net higher voltages. a 7.8k Value resistance will give you roughly 1.4V. Going above 1.4v requires a better hsf. and going above 1.5v isn't such a good idea. For the memory lowering the resistance will also net you more volts. using a 12.23k ohm resistance resulted in a 2.91V to the mem. My samsung 2.86ns ram is specified to operate at 2.9V safely. Doing the vmem mod netting me 0 mhz. Other vref and etc. mods havne't worked for other people.

fabietto_18
04-01-2004, 02:34
beh la mia esperienze è che solo grazie alla vmod con la 9100 sono riuscito a portare delle mem da 5 nsec a 300 mhz portando il vcore da 3.24 a 4.05 volt
ripeto che cmq senza l'aumento del vddq non sarei riuscito a ottenere benefici visto il persistere degli arteffatti.

quindi la domanda che mi pongo è che l'autore dell'articolo dice "doing the vmem mod metting me 0 MMz" perchè non è stato preso in considerazione il regolatore del vddq?

fabio

Thunder82
04-01-2004, 02:36
beh la mia esperienze è che solo grazie alla vmod con la 9100 sono riuscito a portare delle mem da 5 nsec a 300 mhz portando il vcore da 3.24 a 4.05 volt
ripeto che cmq senza l'aumento del vddq non sarei riuscito a ottenere benefici visto il persistere degli arteffatti.

quindi la domanda che mi pongo è che l'autore dell'articolo dice "doing the vmem mod metting me 0 MMz" perchè non è stato preso in considerazione il regolatore del vddq?

fabio

No, ha fatto tutte le modifiche penso, cmq se leggi nel forum anche altri con 9600pro/xt che hanno fato la mod non hanno avuto miglioramenti, evidentemente migliori solo attaccando il connettore floppy. Meglio così, che è anche più facile!:D

fabietto_18
04-01-2004, 02:54
ho trovato però nel topic Overclock limitato per Sapphire 9600 pro? una foto della gigacube 9600 pro dove era evidenziata anche la mod al vddq...per quello che mi fa pensare sta cosa... ora ti posto il link

fabietto_18
04-01-2004, 03:06
ecco l'immagine spero si capisca un po

Thunder82
04-01-2004, 12:23
Sono esterrefatto dalla mia 9600XT! Ho fatto un 3dmark senza il minimo problema a 600/335, ancora con il dissino di serie senza ventole nel case (ho raffreddamento a liquido sulla cpu, l'unica ventola è quella dell'ali)! E non c'è ancora il minimo artefatto nè incertezza! Pare che non abbia fondo!

Ecco, con KT333 e thoro b @ 172x12.5:

http://www.tombraiders.it/public/43.JP_1.JPG

http://service.futuremark.com/compare?2k3=1837475

:sbavvv:

Ace of Spades
04-01-2004, 13:01
ma c'è un modo per conoscere le temperature? ho provato ad installare rivatuner ma li nn sono segnate. oppure sono io che nn riesco a trovarle nel prog.?
quali temperature nn bisogna mai superare?

grazi!

fabietto_18
04-01-2004, 13:29
Sono esterrefatto dalla mia 9600XT! Ho fatto un 3dmark senza il minimo problema a 600/335, ancora con il dissino di serie senza ventole nel case (ho raffreddamento a liquido sulla cpu, l'unica ventola è quella dell'ali)! E non c'è ancora il minimo artefatto nè incertezza! Pare che non abbia fondo!

Ecco, con KT333 e thoro b @ 172x12.5:

http://service.futuremark.com/compare?2k3=1837475

:sbavvv:

mi potresti misurare le tensioni della gpu e delle mem?
perchè a me di default non tiene 600 sulla gpu...

grazie ciao

Fabio

Thunder82
05-01-2004, 03:06
mi potresti misurare le tensioni della gpu e delle mem?
perchè a me di default non tiene 600 sulla gpu...

grazie ciao

Fabio

Purtroppo non ho un tester

Sempre stock cooling, ho appena provato addirittura 615/340 e mi ha fatto il 3dmark senza problemi!:eek:

http://www.tombraiders.it/public/top.J_2.JPG

http://service.futuremark.com/compare?2k3=1841743

Pauroso!

amd1ghz
05-01-2004, 23:59
La tua che cos'è ? Sapphire ?

E ha su il dissy opriginale ?

Come quello della foto ?

http://digilander.libero.it/carter15/ATI%209600%20XT%20011.jpg

Thunder82
06-01-2004, 08:18
La tua che cos'è ? Sapphire ?

E ha su il dissy opriginale ?

Come quello della foto ?

http://digilander.libero.it/carter15/ATI%209600%20XT%20011.jpg

Sì, è una Sapphire Fireblade, esattamente uguale a quella della foto.:)

Guts
06-01-2004, 14:13
615!!! azz
a me ad aria col suo dissi fa 570

Thunder82
06-01-2004, 15:08
615!!! azz
a me ad aria col suo dissi fa 570

però le tue ram salgono di più, da me a 690 cominciano gli artefatti:(

amd1ghz
06-01-2004, 23:07
Sì, è una Sapphire Fireblade, esattamente uguale a quella della foto.:)

E per caso hai tolto il dissy originale per rimettere la pasta , oppure non hai toccato niente ?

Thunder82
07-01-2004, 10:42
E per caso hai tolto il dissy originale per rimettere la pasta , oppure non hai toccato niente ?

non ho toccato niente:)

Mister_Satan
07-01-2004, 22:21
ciao, ma voi il vpu recover lo disabilitate x oc&bench??:confused:

amd1ghz
07-01-2004, 22:39
Boh ......... a me la GPU oltre i 550-560 MHz comincia a criccare .

La Ram l'ho fin'ora testata fino a 685 MHz e va bene .

Mister_Satan
08-01-2004, 11:13
io sono arrivato a 700 - 545 oltre entra in azione il vpu recoverer

Mister_Satan
08-01-2004, 11:17
mi sto inca..ando parecchio: perchè overclokkando la cpu non riesco poi a overclokkare la 9600 agli stessi livelli della cpu in config. standard?

non mi termina un bench che sia uno!!!

:muro: :muro:

con la gloriosa 4400 senza problemi!!!:mad: :mad:

qualcuno ha soluzioni??

Toki84
08-01-2004, 11:23
Originariamente inviato da Mister_Satan
mi sto inca..ando parecchio: perchè overclokkando la cpu non riesco poi a overclokkare la 9600 agli stessi livelli della cpu in config. standard?

qualcuno ha soluzioni??

Probabilmente l'oc della SVGA non è rock solid alla frequenza della CPU, o peggio ancora non è mai rock solid ;)

Non ho letto tutta la discussione, quindi potrei aver detto una stupidata riguardo alla seconda frase :)

Sceriff
08-01-2004, 12:27

qualcuno ha soluzioni??

Potrebbe essere l'ali che non riesce a reggere entrambi gli overclock.

amd1ghz
08-01-2004, 23:55

qualcuno ha soluzioni??

Magari se alzi troppo il FSB si alza di conseguenza anche il bus PCI ed il bus AGP .

Mister_Satan
09-01-2004, 00:44
nel bios ho provveduto a impostare manualmente le frequenze pci-agp, per evitare questo problema, eppure nulla!!!

che sia questione di voltaggi...???

help!!

Mister_Satan
09-01-2004, 00:48
Originariamente inviato da Sceriff
Potrebbe essere l'ali che non riesce a reggere entrambi gli overclock.

in effetti mi fa pensare, anche se è un 500W perdoon con doppia ventola pagato un bel po'... però ha attaccate molte cose, in effetti... però anche la 4400 credo consumasse un bel po'.

e se fosse questione di voltaggi? qualche suggerimento?

in genere lascio su auto

grazie!!!

Mister_Satan
09-01-2004, 00:49
Originariamente inviato da Toki84
Probabilmente l'oc della SVGA non è rock solid alla frequenza della CPU, o peggio ancora non è mai rock solid ;)

Non ho letto tutta la discussione, quindi potrei aver detto una stupidata riguardo alla seconda frase :)

beh su questo concordo, però la 4400 andava più di una 4600 rock solid eccome...

Mister_Satan
09-01-2004, 00:51
ho montato dei piccoli dissipatori passivi sulle ram, non è che servano a molto però magari...

cosa dite?

Sceriff
09-01-2004, 21:29
in effetti mi fa pensare, anche se è un 500W perdoon con doppia ventola pagato un bel po'... però ha attaccate molte cose, in effetti... però anche la 4400 credo consumasse un bel po'.

e se fosse questione di voltaggi? qualche suggerimento?

in genere lascio su auto

grazie!!!

Penso che non ci siano altre spiegazioni cmq. Se la scheda la overcloccki e la cpu no ed è rock solid, se overcloccki la cpu e non la scheda ed è ancora rock solid, ma se overcloccki entrambi non lo è più può voler dire solo che i voltaggi oscillano troppo sotto sforzo. Prova a staccare qualcosa che consuma molto o a vedere se con l'ali di un amico riesci ad essere stabile.

salom
11-01-2004, 10:48
ragazzi dopo aver letto un pò mi sembra di aver capito che senza overclokkare a parità di prezzo è meglio la sapphire 9600xt 256mb della hercules a 128, soprattutto perchè è per un mio amico che vorrebbe una scheda che non sia obsoleta domani anche a scapito ( poco ) della qualità ( i 256 mb scadenti penso possano essere in quest' ottica meglio di 128 di qualità, visto che le schede del futuro 9800xt ad esempio sono tutte a 256 mb)

belfre
11-01-2004, 14:03
Originariamente inviato da salom
ragazzi dopo aver letto un pò mi sembra di aver capito che senza overclokkare a parità di prezzo è meglio la sapphire 9600xt 256mb della hercules a 128, soprattutto perchè è per un mio amico che vorrebbe una scheda che non sia obsoleta domani anche a scapito ( poco ) della qualità ( i 256 mb scadenti penso possano essere in quest' ottica meglio di 128 di qualità, visto che le schede del futuro 9800xt ad esempio sono tutte a 256 mb)

Perkè sono scadenti i 256mb della Sapphire?

Thunder82
11-01-2004, 14:18
Originariamente inviato da belfre
Perkè sono scadenti i 256mb della Sapphire?

perchè sono da 3.3ns, mentre le 128MB montano memorie da 2.8ns, le stesse delle 9800pro

belfre
11-01-2004, 14:47
perchè sono da 3.3ns, mentre le 128MB montano memorie da 2.8ns, le stesse delle 9800pro

Dove è scritto?

Thunder82
11-01-2004, 15:15
Originariamente inviato da belfre
Dove è scritto?

cerca qualche review online

Mister_Satan
11-01-2004, 18:29
okay, a quanto ho letto la mia sarebbe l'unica 9600xt a non superare i 545 di gpu, che disdetta...
in fondo i 350 della ram sono dignitosi...
qualcuno ha già provato a sostituire il dissy?
mi girano parecchio, appena super i 545, crash!!!!
:mad: :mad: :muro: :muro: :cry: :cry:

Thunder82
11-01-2004, 18:35
okay, a quanto ho letto la mia sarebbe l'unica 9600xt a non superare i 545 di gpu, che disdetta...

prova con l'agp 4x, probabilmente sale di più:)

amd1ghz
11-01-2004, 19:02

A me dopo i 550 crasha .

Teniamo a mente 2 cose :

1) il limite fisico di questo chip

2) il fatto che magari quelli che salgono di più possono essere le parti centrali dei wafer al silicio ( se il processo è lo stesso delle CPU ) e le nostre quelle più periferiche ......

Guts
11-01-2004, 19:11
il limite del chip è ben oltre i 600, almeno ad acqua. la mia arriva cn dissi standard a 555

Thunder82
11-01-2004, 19:14
A questo punto posso pensare che le Fireblade siano più overclockabili? Che so, magari hanno un voltaggio un pelo più alto per garantire i 532 sul core:confused:
Perchè la mia Fireblade arriva col dissi originale a 615, magari è così, nessun'altro ha una Fireblade?

daromeo
11-01-2004, 19:27
sto per formattare... una disperazione.
posso capire come risolvere il problema del agp 8x che non funziona...?
ho una asus a7v8x (e pare ceh rompa con 8x..?)
la 9600xt e quella + pompata di cui non ricordo il nome (cmq il modello è sapphire atlantis 9600 xt )

inoltre non mi compare nell'interfaccia dei driver la possibilità di alzare le frequenze.

indicatemi la via... vi prego!

Guts
11-01-2004, 19:47
per alzare le freq dall'interfaccia del driver devi installare rage3dtweaker.
x thunder82, 615 col dissi originale!!!:eek: :eek: :eek: che (_I_)

[-°-3DM@RK-°-]©
11-01-2004, 20:11
Io col dissy originale arrivo a 600 stabile.. purtroppo per le memorie non riesco ad andare oltre i 342 :cry:

amd1ghz
11-01-2004, 20:12
il limite del chip è ben oltre i 600, almeno ad acqua. la mia arriva cn dissi standard a 555

il limite fisico si intende in condizioni normali standard .

amd1ghz
11-01-2004, 20:13
A questo punto posso pensare che le Fireblade siano più overclockabili? Che so, magari hanno un voltaggio un pelo più alto per garantire i 532 sul core:confused:
Perchè la mia Fireblade arriva col dissi originale a 615, magari è così, nessun'altro ha una Fireblade?

............. il fatto che magari quelli che salgono di più possono essere le parti centrali dei wafer al silicio ( se il processo è lo stesso delle CPU ) e le nostre quelle più periferiche ......

o il discorso del voltaggio sarebbe da verificare .........

salom
11-01-2004, 20:20
scusate ragazzi ancora non ho capito se siete concordi o no

Melindo
11-01-2004, 21:06
Bè, io con la mia Sapphire Atlantis 9600xt liscia giro tranquillamente a 565Mhz il core e 710Mhz per le ram con il dissi originale e le ram nude e crude come mamma le ha fatte:D

Mi sembra ottimo, anche perché le ram sono al limite massimo (almeno fino a quando non monto i dissi in rame), mentre la gpu sinceramente non ho provato a salire oltre......mo quasi quasi gli cerco il limite...

work in progress:sofico:

amd1ghz
11-01-2004, 21:09
scusate ragazzi ancora non ho capito se siete concordi o no

NO .

quando saranno necessari 256 MB per i giochi , la 9600XT sarà ultra obsoleta e dimenticata .

Besk
11-01-2004, 22:14
NO .

quando saranno necessari 256 MB per i giochi , la 9600XT sarà ultra obsoleta e dimenticata .

Infatti!
Sarebbe come comprare una Geforce 2 a 128MB :P

Ace of Spades
11-01-2004, 23:41

Potrei provare a fare la prova, ma nn è rischioso? nel senso che la scheda si danneggia? se la risposta è no allora faccio il test. nn me ne intendo per niente di oc...
inoltre son da tener conto le temperature mentre si fa oc? quali sono le temperature massime? come le controllo? e ancora, quale tweacker mi consigli?
hehe, abbi pazienza, ma nn ho mai fatto un oc.

ciao!

Thunder82
11-01-2004, 23:58
Originariamente inviato da Ace of Spades
Potrei provare a fare la prova, ma nn è rischioso? nel senso che la scheda si danneggia? se la risposta è no allora faccio il test. nn me ne intendo per niente di oc...
inoltre son da tener conto le temperature mentre si fa oc? quali sono le temperature massime? come le controllo? e ancora, quale tweacker mi consigli?
hehe, abbi pazienza, ma nn ho mai fatto un oc.

ciao!

Per overclockare puoi usare powerstrip
:)

Aumenta il core di 10MHz (o 5 vedi te) e fai un 3dmark03 completo. Se non vedi artefatti (cioè puntini a caso) o non si pianta l'immagine aumenta di altri 10 o 5 MHz e continui così. Quando vedi artefatti o ti si blocca la scheda vuol dire che hai raggiunto il limite.:)

daromeo
12-01-2004, 08:37
ho installato il rage3dtweak 3.9b (grazie guts)

ma non riesco a risolvere i problemi con l'agp 8x e sto bestemmiando in aramaico. (non cambierà molto al livello di prestazioni ma per me è una questione di principio :->)

qualcuno ha lo stesso problema?
come avete risolto!!???

[-°-3DM@RK-°-]©
12-01-2004, 09:23
Nella 9600XT dovrebbe essere integrato un sensore per la temperatura (pensato per lavorare insieme all'overdrive). Qualcuno sa se esiste un programma in grado di rivelare tale temperatura?

belfre
12-01-2004, 09:31
Scusate io sono come san tommaso. Mi date una prova che la sapphire a 256mb monta delle memorie meno performanti di quella a 128mb?

:p

Neo75
12-01-2004, 10:02
CARO DAROMEO, IO AVEVO IL TUO STESO PROBLEMA PER QUEL CHE RIGUARDAVA L'AGP 8X.
LE HO PROVATE TUTTE FINO A QUANDO MI SONO ROTTO E HO CAMBIATO SCHEDA MADRE PERCHE' MI AVEVANO DETTO CHE IL CHIPSET VIA CON IL PROCESSORE GRAFICO RADEON NON ANDAVA MOLTO DACCORDO.
UN CONSIGLIO.
SE TE NON SEI COME ME,PER IL FATTO CHE MI DAVA FASTIDIO GIRARE A 4X SOLO PERCHE' NON MI PIACEVA, SAPPI , COME SICURAMENTE ALTRI HANNO GIA' CITATO, CHE LA DIFFERENZA TRA 4X E 8X E PRESSOCHE' INESISTENTE, MA IO CHE SONO UN PAZZO MANIACO, PIUTTOSTO DI VEDERE ANDARE LA MIA 8X A 4X HO SPESO FIOR DI EURO IN UNA SCHEDA MADRE NUOVA, SOLO PER VEDERLA GIRARE A 8X.
SALUTI

Revolution.Man
12-01-2004, 10:38
Una cortesia da Neofita!
Hola 9600xt, e ho installato i catalyst 3.9.
Dopo un pò di problemi di pc(ho disabilitrato l'AtiPoller key) ora va tutto ok.
Una cosa.. non riesco ad abilitare l'overdrive!!!
Non dovrebbe apparire un nuovo tag sotto avanzate delle proprietà dello schermo?

HELP!!!!!
:muro:

[-°-3DM@RK-°-]©
12-01-2004, 10:41
Non tutte le 9600xt possono abilitare l'overdrive...anzi la maggior parte delle schede non può. Inoltre con i catalyst 3.10 questa funzione è stata eliminata

ATi7500
12-01-2004, 10:53
Originariamente inviato da [-°-3DM@RK-°-]©
Inoltre con i catalyst 3.10 questa funzione è stata eliminata

nel readme dei cat 3.10 nn c'è scritto...
da dove hai preso questa informazione?

bYeZ!

Revolution.Man
12-01-2004, 10:56
Non tutte le 9600xt possono abilitare l'overdrive...anzi la maggior parte delle schede non può. Inoltre con i catalyst 3.10 questa funzione è stata eliminata

porca pupattola che sfortuna...:muro: :muro: :muro: :muro:
Utilizzerò Powerstrip, c'è una versione migliore delle altre?
O mi consigliate altri prg?

[-°-3DM@RK-°-]©
12-01-2004, 10:56
Fatti un giro per i vari forum di tutto il mondo e vedrai che praticamente a tutti con l'introduzione dei 3.10 è scomparsa la voce Overdrive;)

[-°-3DM@RK-°-]©
12-01-2004, 10:59
Originariamente inviato da Revolution.Man
porca pupattola che sfortuna...:muro: :muro: :muro: :muro:
Utilizzerò Powerstrip, c'è una versione migliore delle altre?
O mi consigliate altri prg?

Io utilizzo Rage3DTweak o meglio RivaTuner

Revolution.Man
12-01-2004, 11:05
Io utilizzo Rage3DTweak o meglio RivaTuner

Grazie...e fino a che fequenze(gpu/mem) secondo voi posso arrivare?
Voi se avetre OC ke freq usate?

calcolate che io ho un 4x di AGP..

daromeo
12-01-2004, 11:14
ti ringrazio!!!
cmq di 3dmark2003 mi da 3995
mi sembra allineata con le altre del forum

sei stato gentilissimo!

schaudy
12-01-2004, 11:44
Fatti un giro per i vari forum di tutto il mondo e vedrai che praticamente a tutti con l'introduzione dei 3.10 è scomparsa la voce Overdrive;)
Io ho una sapphire 9600xt e con i 3.10 l' overdrive c' è sempre.:eek: :eek: :confused:

Mister_Satan
12-01-2004, 11:47

la mia è una fireblade...

credo anche che tu sia stato MOLTO fortunato...

inoltre, che alimentatore hai?
usi voltaggi default?

QUALCUNO HA GIA' CAMBIATO IL DISSY?
VOLEVO PROVARNE UNO DI RAME...
PARERI? CONSIGLI?

GRAZIE!!!

ah, cmq non aumentando le ram (325), la gpu sale fino a 567 e credo oltre, adesso provo!!

Mister_Satan
12-01-2004, 12:49
ma di agp voltage usate 1.50 o andate oltre?

Thunder82
12-01-2004, 13:00
la mia è una fireblade...

credo anche che tu sia stato MOLTO fortunato...

inoltre, che alimentatore hai?
usi voltaggi default?

QUALCUNO HA GIA' CAMBIATO IL DISSY?
VOLEVO PROVARNE UNO DI RAME...
PARERI? CONSIGLI?

GRAZIE!!!

ah, cmq non aumentando le ram (325), la gpu sale fino a 567 e credo oltre, adesso provo!!

Ho un alimentatore q-tec 550W (molti dicono che sia pessimo ma parlano senza cognizione di causa, infatti va veramente bene). La mia mobo non permette regolazione del voltaggio AGP, che è fisso a 1.54V. I 3.3V sono a 3.28. La mobo supporta solo AGP4x quindi la scheda va a 4x...
Per cambiare il dissi non ti conviene, è fredda la gpu, al max montagli il connettore molex supplementare, quello sì che aiuta!

amd1ghz
12-01-2004, 20:27

No , non è così .

io ho installato i 3.10 e l'Overdrive c'è ancora , vivo e vegeto .

[-°-3DM@RK-°-]©
12-01-2004, 20:30
Beh le schede il cui l'overdrive è "sopravissuto" dopo i 3.10 sono veramente poche e poi comunque non penso serva a molto.. l'unica cosa che mi attirava è che abbassa la frequenza a 400 quando sei in 2d

amd1ghz
12-01-2004, 20:43
Se l'overdrive ce l'hai , ce l'hai sempre ( fin'ora è così ) .

Serve relativamente , ma comunque è sempre un pelo di overclock , che per ora non servirebbe neanche , perchè quando la scheda comincerà a perdere colpi , overclocco direttamente col Rage3Dtweaker .

per l'abbassamento ai 400 MHz a me non risulta , se ora vado nel pannello di controllo , mi segna GPU 526 MHz .

Mister_Satan
12-01-2004, 21:05
Ho un alimentatore q-tec 550W (molti dicono che sia pessimo ma parlano senza cognizione di causa, infatti va veramente bene). La mia mobo non permette regolazione del voltaggio AGP, che è fisso a 1.54V. I 3.3V sono a 3.28. La mobo supporta solo AGP4x quindi la scheda va a 4x...
Per cambiare il dissi non ti conviene, è fredda la gpu, al max montagli il connettore molex supplementare, quello sì che aiuta!

basta.. adesso provo come mi è stato consigliato con agp 4x, poi vediamo che succede!!

anche il mio ali è 500W, perdoon doppia ventola, non so come sia ma non credo granchè anche se non appartiene proprio alla fascia scatolame di latta

Revolution.Man
13-01-2004, 08:14
Dopo aver Installato Driver (3.9) service pack vari e avuto un pò di tempo ho fatto il 3dmark e mi ha fatto 3700 punti scarsi...

Immagino che il collo di bottiglia sia il PC e sk madre(AGP4x), anche perchè in teoria con la 9600XT non si dovrebbe arrivare quasi ai 4000?

Mister_Satan
13-01-2004, 09:31
piantata a 548... oggi cambio dissy e vediamo!
cavolo le ram volano a 700!!!
sto dannato core si inchioda a 548 e la cosa si fa molto irritante.. le ho provate tutte. Non voglio arrendermi alla scheda sfigata!!! (Non installo il molex floppy per non invalidare la garanzia)

Melindo
13-01-2004, 13:33
Dopo aver Installato Driver (3.9) service pack vari e avuto un pò di tempo ho fatto il 3dmark e mi ha fatto 3700 punti scarsi...

Immagino che il collo di bottiglia sia il PC e sk madre(AGP4x), anche perchè in teoria con la 9600XT non si dovrebbe arrivare quasi ai 4000?

Credo che il tuo collo di bottiglia stia nella cpu+mobo+ram......l'agp 4x dall' 8x non cambia proprio niente i cambiamenti sono nell'ordine dell' 1/2 %, quindi:rolleyes:

Io con la mia config faccio 4.170 punti al 3dmerd03 e 30.200 ad acquamark3, e sono riuscito a spingere la mia 9600xt a:

- 535@570 gpu
- 650@700 ram (limite)

...tutto senza dissi o modifiche aggiunte. Aspetto di poter montare qualche dissi in rame sulle ram, in + la gpu non è ancora al limite (devo ancora trovarlo).:)

tuppolo
13-01-2004, 13:34
Oggi ho visto girare pop su 9600 normale e mi sembra che gli effetti si vedono meglio sul fx5200 del mio ragazzo ....

ora , ho letto i vostri post ma non saprei si parla solo di performance velocistiche ma di qualità visiva poco o nulla chi di voi ha avuto la possibilità di vedere un gioco ( recente ) con le due case .... non chiuse :)

cmq non appena avrò la 9600XT sempre se la prendo darò man forte al topic ... zorry volevo zapere oltretutto :confused: avete provato l'ingresso video , sto per prendere quella asus

thx a tutti e complimenti al braccio :D

amd1ghz
13-01-2004, 20:51

Se parliamo di FREQUENZE dafult ( e così dev'essere , perchè è ovvio che più si overclocca e più punti si fanno ) sei quasi in linea , io default faccio circa 3800-3850 , alla fine siamo lì ...........

Revolution.Man
14-01-2004, 07:02
Se parliamo di FREQUENZE dafult ( e così dev'essere , perchè è ovvio che più si overclocca e più punti si fanno ) sei quasi in linea , io default faccio circa 3800-3850 , alla fine siamo lì ...........

ieri a 530/350 con RivaTuner Sono arrivato a 3899... non mi sembra male...

sandromzz
14-01-2004, 09:42
EVVIVVVAAAAAA!!!!
Finalmente dopo un mese e mezzo di attesa mi è arrivata la mitica 9600xt...della GEXCUBE.
Esteticamente è strafiga...appena posso metto in linea qualche foto...
...e qualche bench:D

Ciao a tutti...

aieie_brazov
14-01-2004, 13:24
Originariamente inviato da sandromzz
EVVIVVVAAAAAA!!!!
Finalmente dopo un mese e mezzo di attesa mi è arrivata la mitica 9600xt...della GEXCUBE.
Esteticamente è strafiga...appena posso metto in linea qualche foto...
...e qualche bench:D

Ciao a tutti...

Io ce l'ho da due giorni e sono soddisfattissimo!

L'ho stirata fino a 600 di core e 720 di ram senza problemi di visualizzazione pur avendo di default frequenze di 500 e 600 mhz.

Una curiosità: mi dici la sigla della tua xt (la trovi scritta lateralmente sulla scatola) ? E' una R96XTG-C3?
Vorrei capire se le memorie sono quelle samsung.......

[-°-3DM@RK-°-]©
14-01-2004, 13:27
Originariamente inviato da aieie_brazov

L'ho stirata fino a 600 di core e 720 di ram senza problemi di visualizzazione pur avendo di default frequenze di 500 e 600 mhz.

Una curiosità: mi dici la sigla della tua xt (la trovi scritta lateralmente sulla scatola) ? E' una R96XTG-C3?
720 di ram:eek: io non vado sopra i 690:cry: , ma per il core arrivo a 610:D

aieie_brazov
14-01-2004, 13:39
720 di ram:eek: io non vado sopra i 690:cry: , ma per il core arrivo a 610:D

A dire il vero 600 è stato il max a cui ho voluto provare io non il limite dopo il quale la scheda non andava per comparsa di artefatti o freezer dello schermo. Ho un po paura ad andare oltre anche perchè già 100Mhz di overclock di core e 120 di ram mi sembrano tanti.

Guts
14-01-2004, 14:05
a me la ram arriva sui 730 oltre nn ho ancora provato, il core sono arrivato a provare 560, poi ho provato 600 ma al secondo test del 3dmark03 si è frezato

tony.www
14-01-2004, 14:22
ragazzi ho tra le mani la mia 9600 xt. :D .. ora la monto sulla mobo.. mi dite solo una cosa prima che devo fare??basta disinstallare i vecchi driver .. ora ho una matrox g 400 :old: che dite la vedrò la differenza??:sofico:

[-°-3DM@RK-°-]©
14-01-2004, 14:32
Disinstalli i vecchi, monti e metti i catalyst 3.10. Buon divertimento ;)

tony.www
14-01-2004, 14:39
quindi non devo formattare??grazie ciao

[-°-3DM@RK-°-]©
14-01-2004, 14:42
Si sa, formattare con winzoz fa sempe bene:rolleyes: ma non è strettamente necessario:oink:

tony.www
14-01-2004, 14:47
ok.. se ho problemi farò un bel format c: ciao

aieie_brazov
14-01-2004, 14:55
a me la ram arriva sui 730 oltre nn ho ancora provato, il core sono arrivato a provare 560, poi ho provato 600 ma al secondo test del 3dmark03 si è frezato

Bella frequenza quella delle ram.
Le memorie sono le samsung a 2.5 ns?

Guts
14-01-2004, 15:13
si

sandromzz
14-01-2004, 15:17

Adesso sono in ufficio...appena torno a casa ti faccio sapere:D

Guts
14-01-2004, 15:32
il mio core oltre i 560 nn ne vuol sapere. la ram dovrebbe arrivare sui 720-730, quando ci sono linee nere nel 3dmark è colpa della ram o del core?

Henkatto
14-01-2004, 16:28
Per la cronaca, ho controllato la mia scheda ( Sapphire 9600XT 256 mb ) con radclocker, e le frequenze di questa scheda sono 250/300 ovvero penso 500/600 giusto?

[-°-3DM@RK-°-]©
14-01-2004, 16:53
Radclocker mi ha dato dei problemi, usa Rage3DTweak o PowerStrip

Guts
14-01-2004, 17:57
io ti consiglio powerstrip dato che è l'unico cn cui puoi settare la freq esatta, negli altri è come se ci fossero solo alcuni valori impostabili, ad esempio se cn powerstrip metti 547 lui mette 547, se lo fai cn rage3dtweaker ti mette che so 544,50

Henkatto
14-01-2004, 18:34
Radclocker mi ha dato dei problemi, usa Rage3DTweak o PowerStrip

Infatti, anche a me, appena ho sbloccato la modalità overclock, mi ha costretto a riavviare perchè non vedevo più niente......e non avevo alzato ancora niente....

Comunque non credo proprio che interverrò sulle frequenze, io ho una sapphire, e questa oltre ad avere un dissipatore per niente generoso sul core, e completamente prima di dissipatori per le ram, quindi finche riesco a giocarci mi sa che non tocco nulla....più in la si vedrà.....

amd1ghz
14-01-2004, 21:52
Bella frequenza quella delle ram.
Le memorie sono le samsung a 2.5 ns?

2.86 ns , non 2.5 .

2.5 ns vorrebbe dire nominale 800 MHz DDR .

amd1ghz
14-01-2004, 21:53
Ma perchè hai preso la 256MB ?

ha le Ram più lente .

Riesci a vedere la sigla sui chip di memoria o ha i dissy ?

Mister_Satan
15-01-2004, 00:25
allora, viste le cifre di questi giorni, le palle girano più veloci dei famosi 2.8ns...
anch'io come guts ho il core inchiodato a 560, non sale nanche a morire, nel senso che 3d mark lo finisce SEMPRE con quel cavolo di vpu recoverer che ha agito abbassando le frequenze!!!
MA LO DISABILITATE STO STRONZETTO X I BENCH? HO TROVATO PROPRIO LA SCHEDA SFIGATA???

Mister_Satan
15-01-2004, 00:31
ALLORA, sempre più alterato ho sostituito il ridicolo dissu della sapphire, montando una bella dissy in rame vantec dedicato, ventolozza annessa roteante a 6000 rpm, montaggio eseguito con cura certosina e pasta argentata superfica.
inoltre, dissy passivi su entrambi i lati delle ram.
Risultato: un CA::O!!!:muro: :muro: :mad: :mad:

non è cambiato niente!!! non ci si schioda dai 560 di core!!!

eccheccazzo!!! :mad: :mad: :incazzed: :nera: :bsod: :ncomment:

aieie_brazov
15-01-2004, 00:40
ALLORA, sempre più alterato ho sostituito il ridicolo dissu della sapphire, montando una bella dissy in rame vantec dedicato, ventolozza annessa roteante a 6000 rpm, montaggio eseguito con cura certosina e pasta argentata superfica.
inoltre, dissy passivi su entrambi i lati delle ram.
Risultato: un CA::O!!!:muro: :muro: :mad: :mad:

non è cambiato niente!!! non ci si schioda dai 560 di core!!!

eccheccazzo!!! :mad: :mad: :incazzed: :nera: :bsod: :ncomment:

Credo tu sia stato sfigato.... mi spiace!
Ma hai provato a fare i test disabilitando il vpu recoverer?

Melindo
15-01-2004, 01:29
Raga, io ho trovato i miei limiti...

- 590 gpu
- 705 ram

3dmerd03 4.255

Acquamark3 30.600

tuppolo
15-01-2004, 09:13
Ancora nualla non è arriva la mia xt della ASUS skuzate ma nezzuno l'ha preza in conziderazione ( tasto s della tastiera rotto ) :sofico:

come mai ? :gluglu: :huh:

non va bene fa schifo so che monta chip ram della samsung non è che per cazo riesco anche a connettermi inzerendo na zim ??? :eek:

Altra domanda ce ne zono altre si schedo con 9600XT con ingrezzo video come la zazus ? :mc:

Lantis
15-01-2004, 10:31
Ieri ho letto alcuni forum inglesi per fare un po di luce sull'overdrive... infatti a quanto pare molte schede non lo supportano.... beh in uno di quei forum c'erano allegate diverse E-mail di risposta della Sapphire dove dicevano ke le loro 9600xt non supportano l'overdrive... e a quelli ke gli dicevano ke loro invece lo vedevano e lo abilitavano la Sapphire rispondeva ke in alcuni casi l'installazione degli ultimi driver fa comparire lo slottino, ma ke effettivamente anke se l'attivano non cambia nulla.... ke fregatura.

Qualcuno sa se le Gigabyte invece lo supportano? sto per comprarla qualcuno ke ce l'ha?

ps: Cmq ora allego il link a quel forum

Lantis
15-01-2004, 10:34
Ekko il link, leggetelo tutto ci sono diverse email postate.
http://www.sapphiretech.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1946&whichpage=2

Ace of Spades
15-01-2004, 13:02
Per overclockare puoi usare powerstrip
:)

Aumenta il core di 10MHz (o 5 vedi te) e fai un 3dmark03 completo. Se non vedi artefatti (cioè puntini a caso) o non si pianta l'immagine aumenta di altri 10 o 5 MHz e continui così. Quando vedi artefatti o ti si blocca la scheda vuol dire che hai raggiunto il limite.:)

Ok! Ho fatto i tests.
Sono arrivato al max a 596/340 con il pc in sign ed i catalyst 3.10. Totalizzato 4016 punti a 3dmark03 e 27,699 fps ad aquamark3.
A 600/340 si bloccava al primo cpu test (quello degli aerei).
Devo forse aumentare insieme clock e memorie?

P.S.: appena formattato il pc, installati i programmi essenziali e usando i neutral catalyst basati sui catalyst 3.9 ottenevo 4166 punti al 3dmark03. Mi sembra una bella differenza...

sseldiablo
15-01-2004, 13:17
Per me questa scheda è un buon prodotto, costa molto, come tutte le novità e per questo maledico quei ladri della casa produttrice, ma ve bene.:muro:

amd1ghz
15-01-2004, 15:01
Originariamente inviato da Lantis
Ieri ho letto alcuni forum inglesi per fare un po di luce sull'overdrive... infatti a quanto pare molte schede non lo supportano.... beh in uno di quei forum c'erano allegate diverse E-mail di risposta della Sapphire dove dicevano ke le loro 9600xt non supportano l'overdrive... e a quelli ke gli dicevano ke loro invece lo vedevano e lo abilitavano la Sapphire rispondeva ke in alcuni casi l'installazione degli ultimi driver fa comparire lo slottino, ma ke effettivamente anke se l'attivano non cambia nulla.... ke fregatura.

Qualcuno sa se le Gigabyte invece lo supportano? sto per comprarla qualcuno ke ce l'ha?

ps: Cmq ora allego il link a quel forum

Per me sono tutte stronzate .

Se attivo l'overdrive , Rage3D mi segna frequenze più alte del core , e nei vari 3dmark il punteggio aumenta .

Come lo spiegano questo quelli della Sapphire ? :rolleyes:

Mister_Satan
15-01-2004, 15:06
Credo tu sia stato sfigato.... mi spiace!
Ma hai provato a fare i test disabilitando il vpu recoverer?
siiiiiii !!!!:muro:

e sta stronzetta s'inchioda freezando tutto!!!

basta la vendo chi la vuole???

completa di dissy originale, più i dissy passivi sulle ram!
se volete lascio anche il nuovo dissy in rame!!!

amd1ghz
15-01-2004, 15:10
La vendi perchè in overclock non va oltre un certo valore ??????

Guts
15-01-2004, 15:25
le ram a quanto ti arrivano?
le mie a 560 core 720 ram completano il 3dmark03, adesso devo provare a metterci di fianco alla scheda una 80x80 e a disabilitare vpurecover e vedere a quanto arriva. cmq nn penso salga ancora molto.

Mister_Satan
15-01-2004, 22:20
La vendi perchè in overclock non va oltre un certo valore ??????

in effetti era l'attimo di collera, però sarei curioso di provare l'asus 9600xt, quì nessuno ancora l'ha provata!!!

lavorandoci in mezzo, venderla non sarebbe un problema, credo, anche se la frase era dettata in un momento di follia, però se riuscissi a fare il cambio perdendoci poco... si sa mai... !!!
:D :D

in questo momento in effetti sarei più alla ricerca, o meglio dovrei decidere, di prendere un alimentatore serio, tipo enermax, è che 100 eurozzi per un ali non riesco a digerirli!!!
merita??? :confused: :confused: :confused:

Mister_Satan
15-01-2004, 22:26
le ram a quanto ti arrivano?
le mie a 560 core 720 ram completano il 3dmark03, adesso devo provare a metterci di fianco alla scheda una 80x80 e a disabilitare vpurecover e vedere a quanto arriva. cmq nn penso salga ancora molto.

le ram a 700 tondi tondi, pur con dissy passivi, anche se purtroppo di serie diversa in una faccia rispetto ad un'altra, cioè 4 uguali sopra e 4 uguali (tra loro) sotto. Andava così anche prima...

2time
15-01-2004, 22:45
so che puo sembrare che non centra niete ma ho bisogno di sapere una cosa, come overclokko core e ddr della mia sapphire 9600 xt, ho sentito parlare di "rivatuner" che mi sapete dire?

Mister_Satan
15-01-2004, 23:21
Originariamente inviato da 2time
so che puo sembrare che non centra niete ma ho bisogno di sapere una cosa, come overclokko core e ddr della mia sapphire 9600 xt, ho sentito parlare di "rivatuner" che mi sapete dire?

è un semplice software free che permette di impostare i valori di frequenza di core e memoria, è molto semplice e intuitivo, inoltre è piccolo da scaricare. es. su www.guru3d.com
quando lo lanci, aumenti le frequenze a piccoli passi, es. step di 5 mhz, fai qualche test, se stabile aumenti, al max si resetta il pc e tutto torna come prima, essendo una modifica software