PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Lies of P (Souls-like)

Pagine : [1] 2 3

X360X
18-09-2023, 01:08
Lies of P
“Questo macabro soulslike trae ispirazione da una fonte improbabile: Le avventure di Pinocchio.

In questa cupa rivisitazione della celebre favola di Carlo Collodi, Pinocchio cerca di trovare il misterioso signor Geppetto. Il suo viaggio lo porterà a Krat, una città modellata sullo stile della Belle Époque in cui l'umanità è stata sconvolta dalla follia ed è caduta preda di pupazzi assassini.

Pinocchio dovrà lottare per la sopravvivenza usando una serie di armi e di braccia meccaniche intercambiabili dotate di abilità speciali. Durante il viaggio incontrerà anche personaggi non ostili, ma con il tuo aiuto dovrà mentire per realizzare il suo sogno di diventare umano.”

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/d/de/Lies_of_p_cover_art.jpg

Developer: Neowiz Games & Round8 Studio
Publishers: Neowiz Games
Data di uscita: 18/09/2023 nel pomeriggio in Italia (14/09/2023 Deluxe)
Genere: Action role-playing
Piattaforma: Windows\MacOS, PS4\PS5 & Xbox One\Series
Motore di gioco: Unreal Engine 4
Localizzazione: Audio: Inglese. Interfaccia\Sottotitoli: 12 tra cui Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo
Prezzo Base: 59,99€ € (Steam\Xbox | incluso in Game Pass)
Prezzo Deluxe Edition: 69,99 €

Requisiti minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 64bit
Processore: AMD Ryzen 3 1200/Intel Core i3-6300
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: AMD Radeon RX 560 4GB / NVIDIA GeForce GTX 960 4GB
DirectX: Versione 12
Memoria: 50 GB di spazio disponibile

Requisiti consigliati

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 64bit
Processore: AMD Ryzen 3 1200/Intel Core i3-6300
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: AMD Radeon RX 6500 XT 4GB / NVIDIA GeForce GTX 1660 6GB
DirectX: Versione 12
Memoria: 50 GB di spazio disponibile

Varie
Pagina Steam: https://store.steampowered.com/app/1627720/Lies_of_P/
Trailer Gamescom 2023: https://www.youtube.com/watch?v=6eUHpNjmObs

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/).

X360X
18-09-2023, 01:10
Soprattutto se avete fatto il game pass e magari starfield vi ha già stufato :asd: ...ecco uno dei rari soulslike ad avere molti voti positivi, per quel che vale

fraussantin
18-09-2023, 06:22
Ovvia stasera si parte!

Cutter90
18-09-2023, 09:46
Riporto le mie impressioni dopo 4 ore di gioco anche qui

Mamma ragazzi che super gioco. Combat sistem stupendo, tecnico e molto profondo. Trama raccontata molto bene con una buona regia (e qui già siamo sopra i souls). Graficamente è assolutamente il miglior souls/souls like. Ma poi è proprio rifinito benissimo, zero bug, gira da urlo (ricordo che ER ha il frame bloccato a 60 per dire)
In 4k mi farebbe 150 fps. Zero stutter. Anche il comparto audio è ottimo.
Del CS amo che finalmente un gioco consideri valida anche la parata oltre che la schivata e il Parry. Poi è molto "personalizzabile" lo stile di combattimento.
I nemici mi hanno colpito per varietà ed intelligenza. I boss sono ispiratissimi. E il tutto da un team sconosciuto.
Finora per me è un capolavoro. E lo dico con forza.

Stamattina ho fatto un altro pezzo fino alla parte con il gigante "burattino del futuro". non facile da gestire, sono morto 4-5 volte. C'è tantissimo da scoprire e la storia mi sta prendendo sempre più

Il Mulo
18-09-2023, 10:06
Riporto le mie impressioni dopo 4 ore di gioco anche qui

Mamma ragazzi che super gioco. Combat sistem stupendo, tecnico e molto profondo. Trama raccontata molto bene con una buona regia (e qui già siamo sopra i souls). Graficamente è assolutamente il miglior souls/souls like. Ma poi è proprio rifinito benissimo, zero bug, gira da urlo (ricordo che ER ha il frame bloccato a 60 per dire)
In 4k mi farebbe 150 fps. Zero stutter. Anche il comparto audio è ottimo.
Del CS amo che finalmente un gioco consideri valida anche la parata oltre che la schivata e il Parry. Poi è molto "personalizzabile" lo stile di combattimento.
I nemici mi hanno colpito per varietà ed intelligenza. I boss sono ispiratissimi. E il tutto da un team sconosciuto.
Finora per me è un capolavoro. E lo dico con forza.

Stamattina ho fatto un altro pezzo fino alla parte con il gigante "burattino del futuro". non facile da gestire, sono morto 4-5 volte. C'è tantissimo da scoprire e la storia mi sta prendendo sempre più

Nella demo il personaggio era un po' legnosetto nei movimenti (magari è una scelta di design), hai notato cambiamenti in tal senso nella versione completa?

Il level design è in pieno stile Souls (corridoi con shortcut) oppure è più aperto?

Cutter90
18-09-2023, 10:17
Nella demo il personaggio era un po' legnosetto nei movimenti (magari è una scelta di design), hai notato cambiamenti in tal senso nella versione completa?

Il level design è in pieno stile Souls (corridoi con shortcut) oppure è più aperto?

Credo che la legnosità del personaggio sia voluta e anche i nemici lo sono. Nel senso, parliamo pur sempre di burattini. Si ha proprio la sensazione di usare un burattino. I nemici sono stupendi. Anche solo per i loro moveset e le armi che usano :D

Pieno stile souls, corridoi con shortcut :)

Bazzilla
18-09-2023, 10:20

Beh ci sta; parliamo di Pinocchio che era un burattino di legno... :asd:

fraussantin
18-09-2023, 10:21
:asd:

Cutter90
18-09-2023, 10:26
Beh ci sta; parliamo di Pinocchio che era un burattino di legno... :asd:

Esatto. Infatti può pure essere una scelta appunto :D

floyd2
18-09-2023, 10:28
Anche io inizierò stasera. La demo mi era molto piaciuta e non lo avrei mai detto, non vedo l'ora...

Ma visto che non mi pare si possa fare il preload, il gioco sarà disponibile per essere installato a partire dalle 19 di oggi?

Il Mulo
18-09-2023, 10:36
Anche io inizierò stasera. La demo mi era molto piaciuta e non lo avrei mai detto, non vedo l'ora...

Ma visto che non mi pare si possa fare il preload, il gioco sarà disponibile per essere installato a partire dalle 19 di oggi?

Non saprei altrove ma sul Game Pass c'è il preload, l'ho già scaricato.

Pachanga
18-09-2023, 10:50
http://i.imgur.com/zaxhRDC.png (https://imgur.com/zaxhRDC)

Su Gamepass.
Alle 17.

JuanCarlos
18-09-2023, 12:09
Anche io lo proverò sul Gamepass, versione Series X.

X360X
18-09-2023, 13:04
Sicuro i souls hanno una lore approfondita svelata soprattutto dall'oggettistica. Lies of P è fatto in modo più classico, e ci sta, basta sia interessante.

Lato tecnico from è relativa quindi che giri e renda meglio LoP è scontato, artisticamente però per chiunque arrivare a from è un'impresa tanto difficile. Ma basta che sia buono.

Bene che il level design sia stile Souls.

Poi però quel che conta tanto per forza di cose è il combat per il tipo di gioco, non solo quanto è preciso e variegato ma anche quanto al di là dei confronti con from è gradevole e quanta sfida c'è (esempio steelrising l'ho fatto tutto first try, e perde senso non dover imparare i pattern dei nemici e stare attenti a quel che si fa, poi sembra final fantasy :asd: )

Cutter90
18-09-2023, 13:13
Sicuro i souls hanno una lore approfondita svelata soprattutto dall'oggettistica. Lies of P è fatto in modo più classico, e ci sta, basta sia interessante.

Lato tecnico from è relativa quindi che giri e renda meglio LoP è scontato, artisticamente però per chiunque arrivare a from è un'impresa tanto difficile. Ma basta che sia buono.

Poi però quel che conta tanto per forza di cose è il combat per il tipo di gioco, non solo quanto è preciso e variegato ma anche quanto al di là dei confronti con from è gradevole e quanta sfida c'è (esempio steelrising l'ho fatto tutto first try, e perde senso non dover imparare i pattern dei nemici e stare attenti a quel che si fa, poi sembra final fantasy :asd: )

I pattern dei boss sicuro. Ne ho fatti solo 3, ma io che sono abbastanza esperto sono crepato male le prime volte ahaha. Anche 2 aree mi hanno messo un po' in difficoltà: ma siamo poi agli inizi

fraussantin
18-09-2023, 13:15

Poi però quel che conta tanto per forza di cose è il combat per il tipo di gioco, non solo quanto è preciso e variegato ma anche quanto al di là dei confronti con from è gradevole e quanta sfida c'è (esempio steelrising l'ho fatto tutto first try, e perde senso non dover imparare i pattern dei nemici e stare attenti a quel che si fa, poi sembra final fantasy :asd: )Come ho detto fin dai tempi della demo , aspettarsi qualcosa ai livelli di un gioco from è sbagliatissimo perche dofficilmente al primo colpo si puo eguagliare la cura maniacale che from mette sul combat e sul level design.

Dobbiamo solo pensare ad un nuovo gioco da giocare e che sia divertente.

Poi In giro sto leggendo di "plagio" ai souls .

Per me piu copiano meglio è. Il problema di molti soulslike ( quasi tutti ) è che ci han voluto mettere troppe cose nuove.

Cutter90
18-09-2023, 13:24
Come ho detto fin dai tempi della demo , aspettarsi qualcosa ai livelli di un gioco from è sbagliatissimo perche dofficilmente al primo colpo si puo eguagliare la cura maniacale che from mette sul combat e sul level design.

Dobbiamo solo pensare ad un nuovo gioco da giocare e che sia divertente.

Poi In giro sto leggendo di "plagio" ai souls .

Per me piu copiano meglio è. Il problema di molti soulslike ( quasi tutti ) è che ci han voluto mettere troppe cose nuove.

In realtà finora a mio gusto e non molte cose sono meglio dei souls. Le armi che si rompono, il gioco incentrato più sulla parata, la storia molto meglio raccontata, passando per la grafica davvero superlativa. Lato artistico è tanta roba. Non ho ancora toccato il sistema bugie/verità, altro aspetto unico.
Insomma, la struttura è souls, ma la personalità è tutta sua. Assolutamente.

fraussantin
18-09-2023, 13:27
In realtà finora a mio gusto e non molte cose sono meglio dei souls. Le armi che si rompono, il gioco incentrato più sulla parata, la storia molto meglio raccontata, passando per la grafica davvero superlativa. Lato artistico è tanta roba. Non ho ancora toccato il sistema bugie/verità, altro aspetto unico.

Insomma, la struttura è souls, ma la personalità è tutta sua. Assolutamente.Bene allora , non vedo l'ora di cominciarlo

Cutter90
18-09-2023, 13:29
Bene allora , non vedo l'ora di cominciarlo

Oh, poi magari ti sto creando un hype assurdo e ora ti aspetti chissà cosa ahaha però per me è davvero una sorpresa. MA lo "nasavo" dalla demo.

X360X
18-09-2023, 13:31
MA lo "nasavo" dalla demo.

bisogna vedere se ti si è allungato :asd:

Cutter90
18-09-2023, 13:48
bisogna vedere se ti si è allungato :asd:

Alcune sezioni si, "allungato si è allungato " :stordita:

fraussantin
18-09-2023, 13:54
Oh, poi magari ti sto creando un hype assurdo e ora ti aspetti chissà cosa ahaha però per me è davvero una sorpresa. MA lo "nasavo" dalla demo.

la demo mi è piaciuta parecchio , quindi vado sul sicuro. sto solo aspettando la chiave :mad:

X360X
18-09-2023, 14:14
Alcune sezioni si, "allungato si è allungato " :stordita:

comincio ad aver dubbi su cosa stiamo parlando ma se il naso si allungasse quando nel gioco dici bugie meriterebbe mezzo voto in più :asd:

Pachanga
18-09-2023, 15:00
la demo mi è piaciuta parecchio , quindi vado sul sicuro. sto solo aspettando la chiave :mad:

Tra l’altro anche sui siti NON grigi la disponibilità è ridottissima ed allo stesso prezzo di Steam.:stordita:
Mi sa,visto che hai dovuto rinunciare alla key,se lo vuoi giocare subito dovrai andare di Gamepass.

Cutter90
18-09-2023, 15:09
Tra l’altro anche sui siti NON grigi la disponibilità è ridottissima ed allo stesso prezzo di Steam.:stordita:
Mi sa,visto che hai dovuto rinunciare alla key,se lo vuoi giocare subito dovrai andare di Gamepass.

Io l'ho preso su istant gaming a 43 euro giovedì le deluxe

fraussantin
18-09-2023, 15:14
mi è toccato fare il pass , mi hanno rimborsato a sorpresa perche non sono arrivate le key.

e a quanto leggo in rete molti siti , FRA CUI IL REGOLARE GMG ha fatto la stessa cosa+

Io l'ho preso >< sua 43 euro giovedì le deluxe

quel negozio l'ultima volta che ci ho comprato mi ha chiesto la carta di identità , per me possono schiattare .XD

però mi rode aver dato soldi per un abbonamento

Cutter90
18-09-2023, 15:29
mi è toccato fare il pass , mi hanno rimborsato a sorpresa perche non sono arrivate le key.

e a quanto leggo in rete molti siti , FRA CUI IL REGOLARE GMG ha fatto la stessa cosa+

quel negozio l'ultima volta che ci ho comprato mi ha chiesto la carta di identità , per me possono schiattare .XD

però mi rode aver dato soldi per un abbonamento

Anche perchè questo gioco li merita direttamente

IG ci compro dall'alba dei tempi, almeno 8 anni. Tutto perfetto. Così come CDK.

DJurassic
18-09-2023, 15:57
Si ma giocarci da Gamepass non è mica rubare qualcosa a qualcuno. Tranquilli che un gioco per stare in libreria la sua bella somma di guadagno se l'è già portata a casa, specialmente quando si tratta di giochi a lungo anticipati.

Poi ci sta che c'è chi preferisce pagare la cifra tonda (che non è quella di IG per capirci :asd:) acquistandolo direttamente altrove (e anche in quel caso Steam si prende comunque una percentuale sul singolo acquisto) ma non deve essere la regola per nessuno. Trovo inoltre che è proprio in periodi ricchi di uscite come questo che soluzioni come quelle del GS hanno il loro grande perchè, specie se come me amate spaziare tra generi diversi e acquistate come me tanti giochi ogni anno.

Cutter90
18-09-2023, 16:04
Si ma giocarci da Gamepass non è mica rubare qualcosa a qualcuno. Tranquilli che un gioco per stare in libreria la sua bella somma di guadagno se l'è già portata a casa, specialmente quando si tratta di giochi a lungo anticipati.

Poi ci sta che c'è chi preferisce pagare la cifra tonda (che non è quella di IG per capirci :asd:) acquistandolo direttamente altrove (e anche in quel caso Steam si prende comunque una percentuale sul singolo acquisto) ma non deve essere la regola per nessuno. Trovo inoltre che è proprio in periodi ricchi di uscite come questo che soluzioni come quelle del GS hanno il loro grande perchè, specie se come me amate spaziare tra generi diversi e acquistate come me tanti giochi ogni anno.

Si però per stare sul GP i soldi li hanno già ricevuti, che tu ci giochi o meno. Se invece lo compri a parte i soldi sono "extra" di quelli del GP.
I soldi di IG, anche se non pieni restano soldi diretti per la SH

fraussantin
18-09-2023, 16:12

si avrei preferito averlo subito su steam . prob se mi piace lo finirò su pass e poi rimedierò una key a pochi euro quando sarà .

Si però per stare sul GP i soldi li hanno già ricevuti, che tu ci giochi o meno. Se invece lo compri a parte i soldi sono "extra" di quelli del GP.

ma non riscuotono in base al monte ore giocato ?

DJurassic
18-09-2023, 16:19

Discorso senza senso per me. Se io pago il servizio GP e il GP paga publisher/developer di un dato gioco il cerchio si è concluso. Posso capire che se non si ha un abbonamento attivo allora si preferisce pagare il gioco singolo piuttosto che iscriversi ad un servizio che magari si userebbe giusto un mese una tantum, ma in qualsiasi altro caso è solo una forma di fanatismo e di conseguenza gli dò la giusta valenza.

Poi per me già solo per il fatto che hanno deciso di ficcare quella merda di Denuvo a 3 giorni dal lancio non andrebbero proprio premiati. Sapere che finanziando loro finanzio anche quella spazzatura mi fà passare ogni smania del buon samaritano :asd:

ma non riscuotono in base al monte ore giocato ?

Non credo proprio che per Lies of P valgano le stesse regole che valgono per una manciata di indie sconosciuti.
Avere certi titoli al lancio, come in questo caso, è un prestigio più per il servizio di MS che non per il gioco in sè ed è proprio per questo che avviene sotto lauto compenso.

Cutter90
18-09-2023, 16:40
Discorso senza senso per me. Se io pago il servizio GP e il GP paga publisher/developer di un dato gioco il cerchio si è concluso. Posso capire che se non si ha un abbonamento attivo allora si preferisce pagare il gioco singolo piuttosto che iscriversi ad un servizio che magari si userebbe giusto un mese una tantum, ma in qualsiasi altro caso è solo una forma di fanatismo e di conseguenza gli dò la giusta valenza.

Poi per me già solo per il fatto che hanno deciso di ficcare quella merda di Denuvo a 3 giorni dal lancio non andrebbero proprio premiati. Sapere che finanziando loro finanzio anche quella spazzatura mi fà passare ogni smania del buon samaritano :asd:

Non credo proprio che per Lies of P valgano le stesse regole che valgono per una manciata di indie sconosciuti.
Avere certi titoli al lancio, come in questo caso, è un prestigio più per il servizio di MS che non per il gioco in sè ed è proprio per questo che avviene sotto lauto compenso.

Sul fatto di denuvo hai perfettamente ragione. Una bella carognata. Fortunatamente a livello prestazioni non ne ha risentito.
Discorso GP è articolato per me. Sono sostanzialmente contro. E se è vero che MS i soldini li ha già dati MS stessa sta dimostrando come le sue IP non siano fi qualità rispetto alla concorrenza. E io la colpa la do proprio al GP. Tanto se va nell abbonamento perché sbattersi? Ma siamo ot.

Giocalo valà :D

DJurassic
18-09-2023, 16:49
Sul fatto di denuvo hai perfettamente ragione. Una bella carognata. Fortunatamente a livello prestazioni non ne ha risentito.
Discorso GP è articolato per me. Sono sostanzialmente contro. E se è vero che MS i soldini li ha già dati MS stessa sta dimostrando come le sue IP non siano fi qualità rispetto alla concorrenza. E io la colpa la do proprio al GP. Tanto se va nell abbonamento perché sbattersi? Ma siamo ot.

Giocalo valà :D

Dopo aver letto questo forse è bene chiudere ma soprattutto non riaprire mai :rolleyes:

[?]
18-09-2023, 17:36

Giocalo valà :DMeno male che il discorso é articolato... chissà se fosse stato semplice...

fraussantin
18-09-2023, 18:01
;48302099']Meno male che il discorso é articolato... chissà se fosse stato semplice...

a me ci sono 2 cose che non piacciono del GP ,

la prima è che è microsoft e installa con permessi assurdi quindi reshade , ghub e altri applicativi restituiscono errori .

la seconda è che è microsoft non va su deck.

per il resto me lo gioco qui e poi se mi piace davvero prenderò una key a 10 euro fra qualche mese.

floyd2
18-09-2023, 18:08
Insomma, la struttura è souls, ma la personalità è tutta sua. Assolutamente.

Dal punto di vista tecnico ci vuole poco a far meglio dei From e questo sembra onestamente un bel vedere. Lato artistico ni...questo ha sicuramente una sua personalità, ma le vette che si raggiungono nei souls qui non ci sono. E' discreto, non assolutamente a quel livello.

Il combat system è abbastanza spostato sulla parata/parry più che sulla schivata, quindi diciamo più Sekiro che Souls/Bloodborne, come si era già visto anche dalla demo, ma ben meno raffinato (e non poteva essere altrimenti). Da questo punto di vista è un buon punto di partenza ma hanno tanto spazio per migliorare. Volendo già ora si potrebbero fare delle modifche per renderlo più armonico.

Sul level design non mi pronuncio, quanto visto con la demo non mi aveva impressionato, ma era appunto solo la parte iniziale.
Varietà dei nemici da valutare, ma sembra essere un po' il tallone d'achille segnalato da un po' tutte le review...ma può essere fatto passare in cavalleria se il resto soddisfa...

Cutter90
18-09-2023, 18:14
Dopo aver letto questo forse è bene chiudere ma soprattutto non riaprire mai :rolleyes:

Ah oh. La qualità delle esclusive è sempre stato il tallone d Achille di MS. E il gp non sta aiutando a migliorare, anzi. Pur apprezzando i vari FH (anche se hanno stufato dal 4), Flight Sim (eccellente, ma fatico a considerare un videogioco) e gears tutti giocati, ms lato esclusive latita rispetto alla concorrenza, non è certo un segreto.
Speravo una svolta con Starfiel e invece si è dimostrata ancora meh.
Cmq torniamo in tema che ci sono burattini da accoppare :D

Cutter90
18-09-2023, 18:16
Dal punto di vista tecnico ci vuole poco a far meglio dei From e questo sembra onestamente un bel vedere. Lato artistico ni...questo ha sicuramente una sua personalità, ma le vette che si raggiungono nei souls qui non ci sono. E' discreto, non assolutamente a quel livello.

Il combat system è abbastanza spostato sulla parata/parry più che sulla schivata, quindi diciamo più Sekiro che Souls/Bloodborne, come si era già visto anche dalla demo, ma ben meno raffinato (e non poteva essere altrimenti). Da questo punto di vista è un buon punto di partenza ma hanno tanto spazio per migliorare. Volendo già ora si potrebbero fare delle modifche per renderlo più armonico.

Sul level design non mi pronuncio, quanto visto con la demo non mi aveva impressionato, ma era appunto solo la parte iniziale.
Varietà dei nemici da valutare, ma sembra essere un po' il tallone d'achille segnalato da un po' tutte le review...ma può essere fatto passare in cavalleria se il resto soddisfa...

Beh ma come detto non è un action alla Sekiro, che di souls nel cs ha quasi zero. La legnosità la vedo molto voluta. Ci sta che il pg non sia Lupo Grigio o William di Nioh.
Sulla varietà dei nemici fino ad ora ne ho visti diversi. Vediamo con il proseguio.

fraussantin
18-09-2023, 19:20
Speravo una svolta con Starfiel e invece si è dimostrata ancora meh.

Io invece con B. Ho perso le speranze da tempo.

Bastava fare un gioco grande un terzo di quello , ma fatto bene e nessuno sarebbe rimasto scontento.

JuanCarlos
18-09-2023, 21:15
Giocato un po', non mi sta dispiacendo ma è palese la sensazione di "clone di Soulsborne". Credo che questo però sia più sbilanciato sulla parata/stagger dei nemici, che sul roll/schivata, ed è una cosa che mi infastidisce un po'.

Sono arrivato all'hotel, impressioni positive sul gioco.

Il Mulo
18-09-2023, 21:44
Sono sempre stato molto critico sui Soulslike non di FROM, tutte pallide imitazioni.

Questa volta no, questa volta sembra (sono appena dopo l'Hotel...) davvero un titolo di qualità.

X360X
18-09-2023, 22:28
Il gioco è godibile per ora, sto nella zona dopo l'hotel (mi sono fermato a rifare il primo boss più volte e con più armi, lo spadone mi fa schifo proprio per dire).

non sembra precisissimo, non dà quel feedback soulsiano di rendersi conto sempre al 100% di quel che si fa, è un po' macchinoso...ma non esistesse From magari nemmeno ci farei caso no? :D

per chi è all'inizio e non avesse capito: nel momento in cui il nemico ha la barra contornata di bianco bisogna tenere premuto l'R2 e fargli il caricato, poi a quel punto c'è lo stun e si può repostare con R1

cody19
18-09-2023, 23:26
Sono sempre stato molto critico sui Soulslike non di FROM, tutte pallide imitazioni.

Questa volta no, questa volta sembra (sono appena dopo l'Hotel...) davvero un titolo di qualità.

Concordo anzi non sapevo costasse come i titoli from, ovviamente il budget è nettamente inferiore ma sembra proprio una sorta di spin off BB....l'unico dubbio è che non possa essere così vasto per ovvi motivi

ray_hunter
19-09-2023, 06:47
Giocato anch'io per un'oretta e mezza.
Mi piace davvero molto. Quando si parte con la combo da una gran soddisfazione e da proprio la sensazione di far male.
La schivata invece non da proprio soddisfazione, meglio andare di parata. Da verificare dopo aver fatto l'upgrade della schivata se può regalare qualche soddisfazione in più...

Domada: non capisco a cosa servono i cristalli dell'eco fioco o come cavolo si chiamano. Ho capito che si possono vendere ma non capisco cosa avviene se li usi. Non mi sembra ripristinino le pozioni ne le mosse speciali delle armi...

Cutter90
19-09-2023, 06:58
Giocato anch'io per un'oretta e mezza.
Mi piace davvero molto. Quando si parte con la combo da una gran soddisfazione e da proprio la sensazione di far male.
La schivata invece non da proprio soddisfazione, meglio andare di parata. Da verificare dopo aver fatto l'upgrade della schivata se può regalare qualche soddisfazione in più...

Domada: non capisco a cosa servono i cristalli dell'eco fioco o come cavolo si chiamano. Ho capito che si possono vendere ma non capisco cosa avviene se li usi. Non mi sembra ripristinino le pozioni ne le mosse speciali delle armi...

Danno semplicemente l Ergo che c'è scritto in descrizione. Ci sono da 100, 300, 500, 1000 ecc ecc

Stamattina sono arrivato al "mangiafuoco" nella fabbrica. Carino come scontro. Mi sembra un gioco sempre molto "pratico" per ora. Ambientazione e gameplay molto ruvidi.
La mia classe basata sulla forza motrice non è così immediata. mi servirebbe un arma più lunga. Mi sto divertendo a combinare impugnature e lame. Costa talmente poco che il gioco vuole proprio che tu sperimenti.
Sono in nette difficoltà con i nemici cmq. nel senso che alle volte hanno attacchi talmente lenti che nel cercare di parare sbaglio sempre. Abituato ai nioh e agli action è una cosa che mi mette davvero in crisi. Anche perchè spammare la parata serve a poco e anzi ti prendi tante botte.

Cutter90
19-09-2023, 09:41
La reinterpretazione dei personaggi di Collodi cmq è favolosa

floyd2
19-09-2023, 10:42
Sono giusto arrivato allo stesso punto in cui si fermava la demo. Passato il boss, ora mi avventurerò nella fabbrica.

Per ora abbastanza liscio, ma venivo dall'esperienza della demo quindi ricordavo abbastanza e avevo una idea chiara di come volevo procedere.
Infatti ho usato il bastone infuso con danno elettrico che va molto meglio rispetto alle spade, anche se è un genere di arma che non mi fa impazzire.
Lo avevo scovato nella demo ma non avevo avuto tempo di trovarlo né materiali per upgradarlo. Al momento, il bonus elettrico dà buoni risultati contro i burattini.

Non chiarissime le meccaniche di evoluzione del p-core, bisogna un po' sperimentare. E poi mi sono ritrovato con una "fiaschetta" in più ma non ho capito come la ho ottenuta. Sicuramente non tramite il p-core.

Se devo muovere una critica, la questione parry/parata andrebbe un po' rifinita. I tempi sono stretti per il parry e va bene, anche non aiutati dai movimenti assurdi dei burattini. Però il fatto che io non possa cancellare l'animazione dell'attacco è un po' un limite. Se attacchi non puoi fare nulla, se ti rendi conto che sei fuori tempo non puoi far altro che beccare la tranvata. Questo è un po' un problema che andrebbe risolto.
Dovrò un po' indagare meglio...

Cutter90
19-09-2023, 10:44
Sono giusto arrivato allo stesso punto in cui si fermava la demo. Passato il boss, ora mi avventurerò nella fabbrica.

Per ora abbastanza liscio, ma venivo dall'esperienza della demo quindi ricordavo abbastanza e avevo una idea chiara di come volevo procedere.
Infatti ho usato il bastone infuso con danno elettrico che va molto meglio rispetto alle spade, anche se è un genere di arma che non mi fa impazzire.
Lo avevo scovato nella demo ma non avevo avuto tempo di trovarlo né materiali per upgradarlo. Al momento, il bonus elettrico dà buoni risultati contro i burattini.

Non chiarissime le meccaniche di evoluzione del p-core, bisogna un po' sperimentare. E poi mi sono ritrovato con una "fiaschetta" in più ma non ho capito come la ho ottenuta. Sicuramente non tramite il p-core.

Se devo muovere una critica, la questione parry/parata andrebbe un po' rifinita. I tempi sono stretti per il parry e va bene, anche non aiutati dai movimenti assurdi dei burattini. Però il fatto che io non possa cancellare l'animazione dell'attacco è un po' un limite. Se attacchi non puoi fare nulla, se ti rendi conto che sei fuori tempo non puoi far altro che beccare la tranvata. Questo è un po' un problema che andrebbe risolto.
Dovrò un po' indagare meglio...
Perchè è un problema? E' solo una meccanica che bisogna imparare.
E' un CS molto ruvido, come detto. Ma mica è una cosa da correggere. e' una scelta molto precisa.

ray_hunter
19-09-2023, 10:48
Danno semplicemente l Ergo che c'è scritto in descrizione. Ci sono da 100, 300, 500, 1000 ecc ecc

Grazie mille della risposta.

Se ho ben capito, usandoli aumenti l'ergo per gli upgrade alle statistiche o in alternativa le vendi per comprare oggetti dai mercanti.
Corretto?

JuanCarlos
19-09-2023, 10:51

Se ho ben capito, usandoli aumenti l'ergo per gli upgrade alle statistiche o in alternativa le vendi per comprare oggetti dai mercanti.
Corretto?

Sono una specie di "valuta" che puoi usare sia per livellare che per acquistare oggetti dai mercanti. Però occhio che credo che quelli che ottieni dai boss possano servire per craftare armi particolari

X360X
19-09-2023, 10:53
E' un CS molto ruvido, come detto. Ma mica è una cosa da correggere. e' una scelta molto precisa.

Il problema, a parte che mi è sembrato di vedere del tracking un po' illegale, e che io DEVO POTER PREVEDERE, questo nel souls succede, a volte può essere difficile (con mogh che mi fregava in ER per dire sembravo scemo), ma sempre capisci dall'animazione avversaria cosa fare, la colpa è sempre la tua se sbagli.

lies of p a volte a me sembra semplicemente imprevedibile (e la mia idea è che non sia solo difficile perché burattini) e prendi la botta, e non puoi nemmeno cercare di fermarti

bonusax
19-09-2023, 11:04

Non sarebbe un problema se il gioco avesse animazioni fatte in un certo modo, e non esseri che vanno a scatti, che colpiscono improvvisamente senza windup leggibili, che rallentano il fendente a metà e tu sei un pachiderma i cui tempi di reazione sono di due secondi a colpo.

Il gioco non è strutturato per gestire un tipo di combat fatto di parry , noi siamo troppo irresponsivi ed i NEMICI necessitano di migliori animazioni, soprattutto blocchi di collegamento fra i colpi che a volte non esistono e rendono illeggibile lo scontro

bonusax
19-09-2023, 11:07
Il problema, a parte che mi è sembrato di vedere del tracking un po' illegale, e che io DEVO POTER PREVEDERE, questo nel souls succede, a volte può essere difficile (con mogh che mi fregava in ER per dire sembravo scemo), ma sempre capisci dall'animazione avversaria cosa fare, la colpa è sempre la tua se sbagli.

lies of p a volte a me sembra semplicemente imprevedibile (e la mia idea è che non sia solo difficile perché burattini) e prendi la botta, e non puoi nemmeno cercare di fermarti
Perfetto, esattamente questo

A parte il tracking che è illegale a volte, quello che manca è proprio la leggibilità dei pattern che sono pochi MA si concatenano senza coreografie pulite che permettono a te giocatore di capire che tipo di colpo arrivi e dove schivare.

ToXo
19-09-2023, 11:08
Veramente molto bello, tra i solus like per ora è il migliore. Solo io lo sto trovando troppo facile? per ora ho ucciso 4 boss al primo tentativo, morto 3 volte in totale perchè cazzeggiavo e provavo le schivate :fagiano:

DJurassic
19-09-2023, 11:11
Veramente molto bello, tra i solus like per ora è il migliore. Solo io lo sto trovando troppo facile? per ora ho ucciso 4 boss al primo tentativo, morto 3 volte in totale perchè cazzeggiavo e provavo le schivate :fagiano:

Si è troppo facile. Io l’ho già finito una volta usando una banana al posto del pad e ora lo sto giocando usando un volante :asd:

Pachanga
19-09-2023, 11:11
Ed eccoci per un confronto con la demo: per ora,sostanzialmente,cambia poco e nulla…:stordita:

Rimane ad esempio il fatto che la schivata,così come è stata concepita(e malgrado,forse,sia stata migliorata)sia fondamentalmente un elemento marginale del combat system.
Troppo lenta e con iframe (se contemplati)molto ridotti.

Questo porta a considerare che,come già visto nella versione di prova,gli elementi imprescindibili del sistema di combattimento sono un paio:

-rimanere in parata,soprattutto con avversari di piccole dimensioni:si prende sì danno ma contrattaccando immediatamente si recupera,almeno in parte,la salute persa.
Dinamica che non premia granché la skill del giocatore,visto che si deve,appunto,accettare,necessariamente,di subire danno per poi cercare di ri ottenere gli HP perduti.

-parry,sia perfetto che non:si conferma che senza padroneggiarlo a dovere,soprattutto con i Boss(anche se il primo è stato decisamente nerfato)non si va molto lontano,o perlomeno,ci si complica notevolmente la vita.

Diciamo quindi che,considerando queste due meccaniche,Neowiz abbia preso ispirazione per il combat system,da un lato da Bloodborne,dall’altro da Sekiro.
Ed anche se le meccaniche stesse non siano sempre precisissime, a mio modesto giudizio,il piacere del combattimento risulta evidente.

Un altro appunto:una ulteriore possibilità,che per il mio modo di combattere sarebbe fondamentale,potrebbe essere quella di correre nelle vicinanze del nemico,fermarsi alla bisogna (quando la stamina si riduce eccessivamente ad esempio)per poi ripartire,in modo da non costituire,ovviamente,un bersaglio statico per il nemico.
Peccato che il responsabile relativo della software house coreana abbia deciso di mettere l’input della corsa e quello del salto(che non serve praticamente a nulla)sullo stesso tasto con risultati,in combattimento,spesso tragicomici.

Corro,mi fermo,e quando riparto per correre,involontariamente parte un jump.:doh:
Ciò rende una possibile,interessante meccanica,all’atto pratico un disastro.

Se incontrassi per strada il tizio sapendo chi è,lo investirei ripetutamente con uno schiacciasassi.:D

Detto ciò: pur essendo un po’ passato per ovvii motivi l’effetto wow rispetto alla demo,mi sto divertendo parecchio.
Spero nel prosieguo di continuare a farlo.
Nel caso,nella mia personalissima e discutibilissima classifica del genere e affini,Lies of P potrebbe diventare il prodotto non From preferito,escludendo i soli Nioh di Team Ninja.
Vedremo.:)

Cutter90
19-09-2023, 11:50

Corretto?
E' la valuta per fare tutto. Comprare e potenziare

Non sarebbe un problema se il gioco avesse animazioni fatte in un certo modo, e non esseri che vanno a scatti, che colpiscono improvvisamente senza windup leggibili, che rallentano il fendente a metà e tu sei un pachiderma i cui tempi di reazione sono di due secondi a colpo.

Il gioco non è strutturato per gestire un tipo di combat fatto di parry , noi siamo troppo irresponsivi ed i NEMICI necessitano di migliori animazioni, soprattutto blocchi di collegamento fra i colpi che a volte non esistono e rendono illeggibile lo scontro

No, però qui non sono d'accordo. O per lo meno, mi dici "non va bene perchè vanno a scatti". Esatto, sono burattini. Chi l'ha detto che devono essere prevedibili? Il fatto che alternino attacchi molto veloci con alcuni di difficile lettura è invece un grande pregio per me. Perchè significa grande difficoltà nel conoscere i nemici e padroneggiare.
Il gioc è struuturato per combattere con calma, secondo me. Non è un action alla Nioh ne alla Sekiro. Il CS ti obbliga ad andare lento, ma è coerente: Sei lento tu, sono lenti loro. Tutti sono macchinosi e ruvidi. Io la trovo una scelta, non un difetto. Poi ovviamente questo soggettivamente può non piacere.:)

Cutter90
19-09-2023, 11:51

Se va beh.... avrei tanto voluto vedere come hai sconfotto il boss "burattino del futuro" al primo colpo appena visto.... Posso dubitare? :D

Lanzus
19-09-2023, 12:16
Secondo me questo gioco va approcciato in modo leggermente diverso rispetto agli altri souls e questo è solo che un bene.

I nemici tendono ad avere deglia attack frame un po' strani e c'è da scegliere se parare e schivare in base al tipo di nemico. Per ora ad esempio mi sto trovando molto bene con il parry con i nemici umani. Decisamente più prevedibili e leggibili. La schivata è molto efficace contro i burattini, soprattutto quelli più grandi e lenti.

Pachanga
19-09-2023, 12:29
Secondo me questo gioco va approcciato in modo leggermente diverso rispetto agli altri souls e questo è solo che un bene.

I nemici tendono ad avere deglia attack frame un po' strani e c'è da scegliere se parare e schivare in base al tipo di nemico. Per ora ad esempio mi sto trovando molto bene con il parry con i nemici umani. Decisamente più prevedibili e leggibili. La schivata è molto efficace contro i burattini, soprattutto quelli più grandi e lenti.

Ma dici la schivata “predittiva”?
Nel senso che devi prevedere l’attacco e regolarti di conseguenza?
Perché,come hai spiegato,con gli avversari lenti puoi tranquillamente schivare senza andare d’anticipo ma con gli altri,se non indovini prima cosa potranno fare e pigi il pulsante relativo nel momento del loro attacco è la fine.
Devi necessariamente prevedere.
Tradotto:spesso vai a caso.:stordita:

ToXo
19-09-2023, 12:31
Se va beh.... avrei tanto voluto vedere come hai sconfotto il boss "burattino del futuro" al primo colpo appena visto.... Posso dubitare? :D

Dai quello era davvero il più semplice, è lentissimo! basta levare l'acido dal campo di battaglia e si fa davvero con una banana al posto del pad.... Comunque non ho video che lo dimostrano, ma vi giuro sui miei due gatti, sono come dei figli per me, che fino ad ora tutti i boss fatti alla prima try (tranne il tizio con la testa da coniglio fatto al seconda). Anche Re fuoco sembrava chissà che, morto subito :fagiano:

fraussantin
19-09-2023, 12:35
Si è troppo facile. Io l’ho già finito una volta usando una banana al posto del pad e ora lo sto giocando usando un volante :asd::asd:

Cutter90
19-09-2023, 12:47
Dai quello era davvero il più semplice, è lentissimo! basta levare l'acido dal campo di battaglia e si fa davvero con una banana al posto del pad.... Comunque non ho video che lo dimostrano, ma vi giuro sui miei due gatti, sono come dei figli per me, che fino ad ora tutti i boss fatti alla prima try (tranne il tizio con la testa da coniglio fatto al seconda). Anche Re fuoco sembrava chissà che, morto subito :fagiano:

Sarà perchè io l'acido non l'ho levato, anzi nemmeno sapevo si potesse. Non è così difficile ma che addirittura hai fatto tutto al primo try non ci credo onestamente.
Anche perchè è lentissimo ma togli un botto e con l'acido non puoi correre....

Lanzus
19-09-2023, 13:06
Ma dici la schivata “predittiva”?
Nel senso che devi prevedere l’attacco e regolarti di conseguenza?
Perché,come hai spiegato,con gli avversari lenti puoi tranquillamente schivare senza andare d’anticipo ma con gli altri,se non indovini prima cosa potranno fare e pigi il pulsante relativo nel momento del loro attacco è la fine.
Devi necessariamente prevedere.
Tradotto:spesso vai a caso.:stordita:

Predittiva certo.

Come in ogni soul per altro. All'inizio intanto che impari i timing e pattern dei nemici prenderle è normale. E parlo da giocatore che li ha giocati e finiti praticamente tutti (dai souls classici, a sekiro e i vari NiOh e souls like vari). Sembra di andare a caso all'inizio quasi sempre. Una volta trovata la chiave di lettura del discorso poi si semplifica tutto. Qui poi col fatto che non c'è l'animation cancelling bisogna andarci più prudenti.

La schivata comunque ha degli iframe strani. Per schivare la maggior parte degli attacchi del secondo boss (quello finale della demo, per intenderci) basta schivare verso di lui, standoci pressoché attaccati e spesso non si viene colpiti.

A me obiettivamente piace. Bisogna giocare si aggressivi ma senza esagerare.

Sarà perchè io l'acido non l'ho levato, anzi nemmeno sapevo si potesse. Non è così difficile ma che addirittura hai fatto tutto al primo try non ci credo onestamente.

Se non hai rimosso l'acido dalla pozza del boss significa che hai saltato una parte del livello (cosa che può capitare visto quanto sono labirintici) e ti sei conseguentemente perso una porta della trinità

ToXo
19-09-2023, 13:21

Con l'acido neanche ci ho provato, sarei sicuramente morto anch'io, volevo lasciarmelo per un'altra occasione, ma quando ho scoperto che avevo svuotato la zona dall'acido ho deciso di provarci

Pachanga
19-09-2023, 13:42
Predittiva certo.

Come in ogni soul per altro. All'inizio intanto che impari i timing e pattern dei nemici prenderle è normale. E parlo da giocatore che li ha giocati e finiti praticamente tutti (dai souls classici, a sekiro e i vari NiOh e souls like vari). Sembra di andare a caso all'inizio quasi sempre. Una volta trovata la chiave di lettura del discorso poi si semplifica tutto. Qui poi col fatto che non c'è l'animation cancelling bisogna andarci più prudenti.

La schivata comunque ha degli iframe strani. Per schivare la maggior parte degli attacchi del secondo boss (quello finale della demo, per intenderci) basta schivare verso di lui, standoci pressoché attaccati e spesso non si viene colpiti.

Bisogna intendersi su cosa si intenda per predittiva.
Nei Souls e affini non ritengo sia essenziale perché ci si regola,giustamente,sull’inizio dell’animazione del nemico è da lì si parte con il dodge o il roll.
Qui,invece,in molti casi,complice la lentezza del nostro personaggio e l’input lag del comando,la cosa diventa molto più complessa e,talvolta,appunto,frustrante.
Questa la ritengo una diversità importante tra Lies of P e gli altri giochi del genere.
O forse sono io che non ho riflessi sufficienti per utilizzare questa meccanica in questo game.:stordita: :D

FirstDance
19-09-2023, 13:56
et voilà... altro gioco che finisce nel mio dimenticatoio.

bonusax
19-09-2023, 14:12
Predittiva certo.

Se non hai rimosso l'acido dalla pozza del boss significa che hai saltato una parte del livello (cosa che può capitare visto quanto sono labirintici) e ti sei conseguentemente perso una porta della trinità

No non funziona come nei souls.
Li i movimenti sono talmente puliti e COMPLETI che se hai i riflessi puoi semplicemente reagire all' input visivo del colpo, anche senza sapere a memoria il pattern( questo per la maggior parte dei casi, ma di norma è così).
. Qui, dato che reagire all' input è impossibile le prime volte( vuoi per ovvi problemi di animazioni non leggibili bene, vuoi per una situazione di ingessata mobilità del nostro personaggio che è un problema) sei costretto al classico ", sbaglia e impara" finché non trovi un metodo più facile e semplice per superare un nemico.
Ad esempio, girare a sinistra continuamente con la guardia alta contro uno, o schivare sempre a destra prima che il colpo parta con il boss X.
Questo, piace? Ok. Ma non è ottimo game game design né qualcosa che possa essere assimilata ad un capolavoro, perché Lop non lo è, mai nella vita.

È un buon gioco che va giocato accettando i limiti.

JuanCarlos
19-09-2023, 14:13
Qualcuno lo sta giocando PC Gamepass con un Dualsense? Leggo che ci sono problemi. Basta associarlo a Steam per risolvere?

Lanzus
19-09-2023, 14:13
Bisogna intendersi su cosa si intenda per predittiva.
Nei Souls e affini non ritengo sia essenziale perché ci si regola,giustamente,sull’inizio dell’animazione del nemico è da lì si parte con il dodge o il roll.
Qui,invece,in molti casi,complice la lentezza del nostro personaggio e l’input lag del comando,la cosa diventa molto più complessa e,talvolta,appunto,frustrante.
Questa la ritengo una diversità importante tra Lies of P e gli altri giochi del genere.
O forse sono io che non ho riflessi sufficienti per utilizzare questa meccanica in questo game.:stordita: :D

I pattern dei nemici sono abbastanza leggibili anche perché se noti le posizioni inziali di attacco sono 2 o 3 per nemico. Non di più. Quello che cambia solo le combo. Quando pari possono anche arrivare a 4 o 5 colpi di fila se schivi in genere si interrompono subito (per questo dicevo prima che a volte parare proprio non conviene)

Alla fine è veramente solo una questione di abitudine e di approccio. Il gioco è uscito da mezza giornata. Tempo 2 o 3 giorni e sono sicuro che molti si ricrederanno.

No non funziona come nei souls.
Il i movimenti sono talmente puliti e COMPLETI che se hai i riflessi puoi semplicemente reagire all' input visivo del colpo, anche senza sapere a memoria il pattern( questo per la maggior parte dei casi, ma di norma è così).
. Qui, dato che reagire all' input è impossibile le prime volte( vuoi per ovvi problemi di animazioni non leggibili bene, vuoi per una situazione di ingessata mobilità del nostro personaggio che è un problema) sei costretto al classico ", sbaglia e impara" finché non trovi un metodo più facile e semplice per superare un nemico.
Ad esempio, girare a sinistra continuamente con la guardia alta contro uno, o schivare sempre a destra prima che il colpo parta con il boss X.
Questo, piace? Ok. Ma non è un buon game design

Si è un approccio diverso che personalmente non mi dispiace. Comunque, non tutti i moveset sono illeggibili. Alcuni sono più scattosi di altri ma una volta che ti sei abituato, come dicevo sopra, si fa. Sono abbastanza convinto sia voluto i (pochi) nemici umani incontrati fin ora hanno animazioni molto più fluide. Poi ok sono facilissimi perché un po' come in DS1 è facilissimo fargli backstab... ma questo è un altro problema.

Se devo parlare delle cose che NON mi piacciono lato BS è il tracking dei nemici... a volte un po' sleale.

fraussantin
19-09-2023, 14:16
Qualcuno lo sta giocando PC Gamepass con un Dualsense? Leggo che ci sono problemi. Basta associarlo a Steam per risolvere?Conviene usare ds4windows e fai prima.

Io non ho provato , però , ma funziona sempre.

Therinai
19-09-2023, 14:30

Si è troppo facile. Io l’ho già finito una volta usando una banana al posto del pad e ora lo sto giocando usando un volante :asd:

L'utente Kaos non partecipa alla discussione perché ha avviato il gioco e l'ha completato senza fare nulla, i nemici quando l'hanno visto hanno quittato il gioco :asd:

fraussantin
19-09-2023, 14:44
L'utente Kaos non partecipa alla discussione perché ha avviato il gioco e l'ha completato senza fare nulla, i nemici quando l'hanno visto hanno quittato il gioco :asd::asd:

DJurassic
19-09-2023, 15:04
Qualcuno lo sta giocando PC Gamepass con un Dualsense? Leggo che ci sono problemi. Basta associarlo a Steam per risolvere?

Io ho usato DS4Windows per farlo funzionare anche se purtroppo non riconosce lo schema di comandi e quindi dovrai andare un pò a memoria.

Darkless
19-09-2023, 15:19
L'utente Kaos non partecipa alla discussione perché ha avviato il gioco e l'ha completato senza fare nulla, i nemici quando l'hanno visto hanno quittato il gioco :asd:

Ma perchè è brutto, non perchè è forte. :asd:

Therinai
19-09-2023, 15:24
Io ho usato DS4Windows per farlo funzionare anche se purtroppo non riconosce lo schema di comandi e quindi dovrai andare un pò a memoria.

Ma fatelo partire da steam, non sto giocando LoP ma le poche volte che ho dovuto giocare con giochi non steam ho fatto così e il dualsense ha sempre funzionato alla perfezione (e i dualshock prima)

Therinai
19-09-2023, 15:25
Ma perchè è brutto, non perchè è forte. :asd:

Poteva andare peggio, tipo nemici che scappano perché puzzi :asd:

DJurassic
19-09-2023, 15:38
Ma fatelo partire da steam, non sto giocando LoP ma le poche volte che ho dovuto giocare con giochi non steam ho fatto così e il dualsense ha sempre funzionato alla perfezione (e i dualshock prima)

Stasera proverò anche come dici tu, anche perchè non ho alcun tipo di vibrazione usando Ds4windows...e le vibrazioni servono in un gioco :O

JuanCarlos
19-09-2023, 16:05
Aggiungendolo a Steam non va comunque il Dualsense. Volevo evitare di installare roba extra, me lo giocherò su console e basta. Peccato.

Cutter90
19-09-2023, 16:11
Aggiungendolo a Steam non va comunque il Dualsense. Volevo evitare di installare roba extra, me lo giocherò su console e basta. Peccato.

Le magie del GP di Microsoft. ma almeno dallo store ora i giochi si scaricano tutti oppure bisogna riavviarli 20 volte i download. ricordo le esperienze traumatiche con FH3 e Flight Sim.....:D

DJurassic
19-09-2023, 16:19
Le magie del GP di Microsoft. ma almeno dallo store ora i giochi si scaricano tutti oppure bisogna riavviarli 20 volte i download. ricordo le esperienze traumatiche con FH3 e Flight Sim.....:D

Si ma non è una questione legata al Gamepass, perchè il Dualsense lo uso in altri giochi inclusi nel servizio e funziona alla perfezione. Questo è piu' un problema di Lies of P che non ha esteso la compatibilità del DS su PC.

Con Steam riesci a farlo funzionare comunque (ma senza nessuna feature esclusiva del pad), mentre con il Gamepass devi ricorrere a qualche tool esterno a meno che non decidano di patchare il gioco.

JuanCarlos
19-09-2023, 16:22
Si ma non è una questione legata al Gamepass, perchè il Dualsense lo uso in altri giochi inclusi nel servizio e funziona alla perfezione. Questo è piu' un problema di Lies of P che non ha esteso la compatibilità del DS su PC.

Con Steam riesci a farlo funzionare comunque (ma senza nessuna feature esclusiva del pad), mentre con il Gamepass devi ricorrere a qualche tool esterno a meno che non decidano di patchare il gioco.

Non è "strettamente" colpa del Gamepass, che però potrebbe fare come fa Steam per garantire almeno una compatibilità di base. Capisco che si tratti del pad della concorrenza, ma è comunque una comodità in meno. Vabbè, poco male :asd:

Therinai
19-09-2023, 16:34
Quante battaglie fatte negli anni pur di usare a tutti i costi i dualshock su pc, ero diventato un esperto di keybinding a una certa :asd:

Cutter90
19-09-2023, 16:48

In tanti giochi MS devo usare ds4 altrimenti non va il dualsense. Si svglino che il pc non è xbox.
È come se nelle esclusive sony non andasse il pad xbox. E per fortuna che i giappi sono quelli "chiusi"

fraussantin
19-09-2023, 21:01
ma si puo respeccare in qualche modo?

ToXo
19-09-2023, 21:32
Mi rimangio quello che ho detto, arrivato alla cattedrale diventa tosto L' Arcivescovo caduto mi ha seviziato numerose volte :fagiano:

Darius_84
19-09-2023, 21:40
Considerando che dark souls lo ho finito a fatica, avendolo trovato troppo macchinoso per i miei gusti, mentre al contrario ho apprezzato bloodborne talmente tanto da averlo platinato (evento rarissimo per me), questo nuovo soulslike come si colloca rispetto ai due titoli citati pocanzi?

fraussantin
19-09-2023, 22:04
Considerando che dark souls lo ho finito a fatica, avendolo trovato troppo macchinoso per i miei gusti, mentre al contrario ho apprezzato bloodborne talmente tanto da averlo platinato (evento rarissimo per me), questo nuovo soulslike come si colloca rispetto ai due titoli citati pocanzi?

una via di mezzo ma con un combat system parecchio ostico da imparare

Darius_84
19-09-2023, 22:26
una via di mezzo ma con un combat system parecchio ostico da imparare

Ostico in che senso?
Alla blooodborne\monster hunter, dove bisogna saper schivare e colpire con precisione durante le aperture
O ostico alla dark souls, dove devi usare continuamente lo scudo per parriare\backstabbare i nemici?

Therinai
19-09-2023, 22:34
Ostico in che senso?
Alla blooodborne\monster hunter, dove bisogna saper schivare e colpire con precisione durante le aperture
O ostico alla dark souls, dove devi usare continuamente lo scudo per parriare\backstabbare i nemici?

Non so in bloodcoso e monstercosa ma nei souls lo scudo è usato solo da chi ha bisogno di qualche istante per prendere una chucchiaiata di nutella mentre gioca.

fraussantin
19-09-2023, 22:38
Ostico in che senso?

cosa bisogna fare è chiaro fin da subito , ma il punto è che i tempi di attacco e le animazioni non sempre sono facilmente prevedibili .

su alcuni nemici faccio parry a manetta io che sono una schiappa, su altri tocca adattarsi a parare e poi attaccare per rigenerare vita .

fraussantin
19-09-2023, 22:40
Non so in bloodcoso e monstercosa ma nei souls lo scudo è usato solo da chi ha bisogno di qualche istante per prendere una chucchiaiata di nutella mentre gioca.

per non parlare di quelli che fanno sempre il mago :asd: loro sono direttamente a spalmare le fette di pane mentre premono m1 :asd:

Lanzus
19-09-2023, 23:18
Mi rimangio quello che ho detto, arrivato alla cattedrale diventa tosto L' Arcivescovo caduto mi ha seviziato numerose volte :fagiano:

Sicuramete il più difficile incontrato fin'ora a mani basse. Ha un quantitativo di HP ILLEGALE e ha un aggro assurdo, fosse eccessivo. Le finestre per fargli danno sono veramente molto ridotte. Innumerevoli volte poi mi ha piallato lo spettro in 10 secondi...

Alla fine credo di averlo superato più per culo che per altro.

DJurassic
20-09-2023, 00:29
Sicuramete il più difficile incontrato fin'ora a mani basse. Ha un quantitativo di HP ILLEGALE e ha un aggro assurdo, fosse eccessivo. Le finestre per fargli danno sono veramente molto ridotte. Innumerevoli volte poi mi ha piallato lo spettro in 10 secondi...

Alla fine credo di averlo superato più per culo che per altro.

Menomale che doveva essere più semplice e accessibile di un Souls :asd:

Darius_84
20-09-2023, 05:48
cosa bisogna fare è chiaro fin da subito , ma il punto è che i tempi di attacco e le animazioni non sempre sono facilmente prevedibili .

su alcuni nemici faccio parry a manetta io che sono una schiappa, su altri tocca adattarsi a parare e poi attaccare per rigenerare vita .

Ok, quindi è più simile come tipologia a dark souls. Me la prendo comoda per prenderlo allora :fagiano:

Grazie per confermare che commenti senza saper neppure di cosa si parla :asd:

Lanzus
20-09-2023, 07:07
Menomale che doveva essere più semplice e accessibile di un Souls :asd:

Alla fine credo di aver sbagliato io con la testardaggine. Volevo tenermi gli oggetti per livellare le armi, aspettandone una che mi piacesse quindi ho cercato di fare un boss solo con una +2 quando probabilmente il gioco si aspettava che avessi una +4 o +5.

Guardando su YT dopo averlo fatto tutti quelli che ho visto gli facevano molto più danno di me con gli attacchi normali.

fraussantin
20-09-2023, 07:24
Io non trovo nessuna arma che mi piaccia.

Sto usando ko spadone , ma è troppo lento e ha delle amimazioni orrende che non puoi decidere se tirare dritto o falciare

La sciabola è troppo corta , e lo spadino è all'opposto del mio pg.

Riformulo la domanda , speranzoso , c'è il respec?

bonusax
20-09-2023, 07:53

Sto usando ko spadone , ma è troppo lento e ha delle amimazioni orrende che non puoi decidere se tirare dritto o falciare

Riformulo la domanda , speranzoso , c'è il respec? metti l'elsa del manganello e la lama dello spadone, viene fuori qualcosa di interessante:)

Per il respec non ne ho idea:cool:

fraussantin
20-09-2023, 08:15
metti l'elsa del manganello e la lama dello spadone, viene fuori qualcosa di interessante:)

Per il respec non ne ho idea:cool:Stasera provo.

Per adesso cmq mi sta piacendo , ma sono agli inizi .

Con tempo che ho 3 mesi di pass non mi basteranno :asd:

Ma Perche è l'elsa che da il moveset all'arma?

Lanzus
20-09-2023, 08:36

si ma c'è da proseguire parecchio

bonusax
20-09-2023, 08:36
Stasera provo.

Per adesso cmq mi sta piacendo , ma sono agli inizi .

Con tempo che ho 3 mesi di pass non mi basteranno :asd:

Ma Perche è l'elsa che da il moveset all'arma?

Credo per il fatto che l'elsa determini la velocità e direzione dei colpi, mentre la lama il peso e il danno.

A grandi linee

Cutter90
20-09-2023, 09:00
Cmq la combinazione elsa+lama è una genialata. Si fanno delle armi davvero particolari che riescono davvero a soddisfare ogni esigenza. E il fatto di poterle smontare al volo è fenomenale.
Penso di aver compreso che contro i boss siano meglio armi dal range corto, mentre contro i nemici "comuni" trovo che le armi lunga vadano meglio. per lo meno con la mia build su forza motrice.

bonusax
20-09-2023, 09:04
Cmq la combinazione elsa+lama è una genialata. Si fanno delle armi davvero particolari che riescono davvero a soddisfare ogni esigenza. E il fatto di poterle smontare al volo è fenomenale.
Penso di aver compreso che contro i boss siano meglio armi dal range corto, mentre contro i nemici "comuni" trovo che le armi lunga vadano meglio. per lo meno con la mia build su forza motrice.

Si contro i boss le armi più pesanti sono inutili proprio per tutte le cose che abbiamo detto relative al combat, non fai in tempo a colpire che il boss ha attaccato due volte e/ o stunnato dato che non esiste hyper armour :rolleyes:

Meglio armi veloci!

X360X
20-09-2023, 09:08
Si contro i boss le armi più pesanti sono inutili proprio per tutte le cose che abbiamo detto relative al combat, non fai in tempo a colpire che il boss ha attaccato due volte e/ o stunnato dato che non esiste hyper armour :rolleyes:

Meglio armi veloci!

il fatto è che il gioco non offre grandi opportunità di variare (e il pensiero va per forza sempre a DS\ER che ti fai le più svariate build efficaci giocando in modi diversi). poi se diverte si può rigiocare pure mille volte per carità, ma qua si gioca in un certo modo e funzionano anni luce meglio determinate armi.

sennò sei meno efficace in modo palese

Cutter90
20-09-2023, 09:40
Credo per il fatto che l'elsa determini la velocità e direzione dei colpi, mentre la lama il peso e il danno.

A grandi linee

Esattamente

Pachanga
20-09-2023, 11:47

Contro i nemici comuni molto utile il Bastone che infligge danni da Fulmine (simil Tonitrus di Bloodborne)ma,per ovvii motivi non troppo sensato utilizzarlo contro…

…la Sentinella

Anche se io ho avuto successo proprio con quello.

In vendita dal mercante vicino all’ascensore,nella zona adiacente allo scontro con l’Asino.

fraussantin
20-09-2023, 14:41
Contro i nemici comuni molto utile il Bastone che infligge danni da Fulmine (simil Tonitrus di Bloodborne)ma,per ovvii motivi non troppo sensato utilizzarlo contro&hellip;

&hellip;la Sentinella

Anche se io ho avuto successo proprio con quello.

In vendita dal mercante vicino all&rsquo;ascensore,nella zona adiacente allo scontro con l&rsquo;Asino.Intendi l'ascensore dopo il nemico grande ( non boss) a poliziotto?

O più avanti.
Stasera ci guardo

Cutter90
20-09-2023, 15:07
il fatto è che il gioco non offre grandi opportunità di variare (e il pensiero va per forza sempre a DS\ER che ti fai le più svariate build efficaci giocando in modi diversi). poi se diverte si può rigiocare pure mille volte per carità, ma qua si gioca in un certo modo e funzionano anni luce meglio determinate armi.

sennò sei meno efficace in modo palese

Non ci sono opportunità di variare? ma dove?
Gia il fatto che puoi combinare l'elsa di un arma con la lama di un altra da una varietà enorme. Poi ovviamente c'è la build. Elementi. Se focalizzarti sulla parata (che al contrario dei souls è una strategia valida) o sulla schivata.
In demon souls c'è uno sbilancio verso la magia. In nioh sulla velocità. Tutti i souls o souls like hanno il modo "più efficace" e quello meno.
Qui è più marcata la differenza tra i nemici. I lenti richiedono un kombat. I veloci un altro.
Secondo me hai ricordi un po' "leggendari" dei souls :D

floyd2
20-09-2023, 15:07
Intendi l'ascensore dopo il nemico grande ( non boss) a poliziotto?

O più avanti.
Stasera ci guardoÈ il mercante che c'è a fianco al falò "Interno della casa via Elysium" o qualcosa del genere. Lì c'è un ascensore che è una scorciatoia che ti porta al "miniboss" poliziotto e al ponte dove affronti "testa d'asino".

Non metto spoiler perché è tutta roba inclusa nella demo ed è proprio nelle fasi iniziali.

Lui vende questo bastone che ha anche l'elemento elettrico. Fa discreti danni (se ci sommi la parte elettrica) e soprattutto sembra andare benissimo contro i burattini.

Scala in forza e sviluppo quindi bisogna considerare la build in previsione.
Io avevo già adocchiato quell'arma nella demo e infatti mi sono tenuto i potenziamenti per quella e ho configurato la mia build su quello.

Non mi fa impazzire quel tipo di arma, ma ero curioso di provarla. È un po' più corto della spada quindi va considerato anche lo spacing...

Cutter90
20-09-2023, 15:08
È il mercante che c'è a fianco al falò "Interno della casa via Elysium" o qualcosa del genere. Lì c'è un ascensore che è una scorciatoia che ti porta al "miniboss" poliziotto e al ponte dove affronti "testa d'asino".

Non metto spoiler perché è tutta roba inclusa nella demo ed è proprio nelle fasi iniziali.

Lui vende questo bastone che ha anche l'elemento elettrico. Fa discreti danni (se ci sommi la parte elettrica) e soprattutto sembra andare benissimo contro i burattini.

Scala in forza e sviluppo quindi bisogna considerare la build in previsione.
Io avevo già adocchiato quell'arma nella demo e infatti mi sono tenuto i potenziamenti per quella e ho configurato la mia build su quello.

Non mi fa impazzire quel tipo di arma, ma ero curioso di provarla. È un po' più corto della spada quindi va considerato anche lo spacing...

Ed è lì la forza di questo gioco. Cambi l'elsa, metti quella del Machete e vedi che roba che viene fuori....:stordita:

floyd2
20-09-2023, 15:14
Ed è lì la forza di questo gioco. Cambi l'elsa, metti quella del Machete e vedi che roba che viene fuori....:stordita:Per dove sono arrivato io, cambiare l'elsa è poco più che un esercizio di stile. Non mi porta nessun vantaggio.

Ma mi riservo di cambiare idea progredendo. Sono troppo indietro per giudizi definitivi (assolutamente personali, ci mancherebbe).

Non mi pare però abbia questo tipo di profondità...ma felice di sbagliare e ricredermi

bonusax
20-09-2023, 15:23
Non ci sono opportunità di variare? ma dove?
Gia il fatto che puoi combinare l'elsa di un arma con la lama di un altra da una varietà enorme. Poi ovviamente c'è la build. Elementi. Se focalizzarti sulla parata (che al contrario dei souls è una strategia valida) o sulla schivata.
In demon souls c'è uno sbilancio verso la magia. In nioh sulla velocità. Tutti i souls o souls like hanno il modo "più efficace" e quello meno.
Qui è più marcata la differenza tra i nemici. I lenti richiedono un kombat. I veloci un altro.
Secondo me hai ricordi un po' "leggendari" dei souls :D

Non vari mai approccio né modus operandi, perché non ci sono variabili come poise o hyper armour che modificano lo stile di gioco.
Il cambio impugnatura serve solo a trovare la modalità con cui fai più danno in meno tempo possibile senza restare fermo in posizione per un'ora, ma non cambia assolutamente come devi giocare.
Il parry funziona nello stesso modo, la schivata idem, il pattern è sempre lo stesso contro praticamente tutti i NEMICI, almeno fino a qui.

In Elden ring ti cambia del tutto come devi giocare, in base all' arma e al suo moveset, oltre che alla weapon art.
Perché una spada ha recovery frame che sono la metà di uno spadone,e puoi gestire lo scontro toccata e fuga, e devi adattare la build in base al nemico se vuoi faticare meno.
Con uno spadone giochi su hyper armour e stun , ma devi alzare la resistenza ai danni.

Qui paradossalmente con lo stocco sei a posto dall'inizio alla fine, non c'è nessun tipo di beneficio nell'usare armi grosse o cambiare moveset se non, appunto, massimizzare i danni inflitti in X tempo con la maggior velocità possibile.

Cutter90
20-09-2023, 15:24
Per dove sono arrivato io, cambiare l'elsa è poco più che un esercizio di stile. Non mi porta nessun vantaggio.

Ma mi riservo di cambiare idea progredendo. Sono troppo indietro per giudizi definitivi (assolutamente personali, ci mancherebbe).

Non mi pare però abbia questo tipo di profondità...ma felice di sbagliare e ricredermi

Cambia il moveset e la lunghezza dell'arma (che in questo gioco è importante), oltre lo scaling della stessa. Poco non è sicuro. Oltre alla Favola

bonusax
20-09-2023, 15:27
Cambia il moveset e la lunghezza dell'arma (che in questo gioco è importante), oltre lo scaling della stessa. Poco non è sicuro. Oltre alla Favola

Ecco la lunghezza è l'unico parametro che fa un po' di differenza, ma il moveset purtroppo la fa per demerito del gioco,poiché gran parte di quelli offerti sono brutti e lenti, per cui cambi solo finché non trovi quello veloce e che faccia danno:)

Cutter90
20-09-2023, 15:28
Non vari mai approccio né modus operandi, perché non ci sono variabili come poise o hyper armour che modificano lo stile di gioco.
Il cambio impugnatura serve solo a trovare la modalità con cui fai più danno in meno tempo possibile senza restare fermo in posizione per un'ora, ma non cambia assolutamente come devi giocare.
Il parry funziona nello stesso modo, la schivata idem, il pattern è sempre lo stesso contro praticamente tutti i NEMICI, almeno fino a qui.

In Elden ring ti cambia del tutto come devi giocare, in base all' arma e al suo moveset, oltre che alla weapon art.
Perché una spada ha recovery frame che sono la metà di uno spadone,e puoi gestire lo scontro toccata e fuga, e devi adattare la build in base al nemico se vuoi faticare meno.
Con uno spadone giochi su hyper armour e stun , ma devi alzare la resistenza ai danni.

Qui paradossalmente con lo stocco sei a posto dall'inizio alla fine, non c'è nessun tipo di beneficio nell'usare armi grosse o cambiare moveset se non, appunto, massimizzare i danni inflitti in X tempo con la maggior velocità possibile.
Ma anche in elden ring ti fai tutto il gioco con una build contro tutti. Hai solo più o meno difficoltà in base al nemico, se è più debole o meno alla tua build Qui è identica la cosa. Boh, secondo me molti davvero hanno dei miti assurdi sui titoli from. Sarà che io li gioco come giochi "normali" e non con quell'alone di riverenza che molti hanno.
Nioh, ad esempio è quello nettamente più profondo di tutti come CS.

Cutter90
20-09-2023, 15:30
Ecco la lunghezza è l'unico parametro che fa un po' di differenza, ma il moveset purtroppo la fa poiché gran parte di quelli offerti sono brutti e lenti, per cui cambi solo finché non trovi quello veloce e che faccia danno:)

Ma non è vero scusa. Quelli lenti vanno con else lunghe. la velocità del colpo dipende anche da quanto è lunga l'arma. Ma l'rma lunga da vantaggi di area del colpo.. si può davvero fare l'arma che più ti aggrada in base allo stile.
Io sono su forza e con l'arma lunga spazzo i nemici e faccio danno alto al colpo ad esempio. Trovo che nei souls ad esempio sia molto più forte avere una build veloce e basta. Qui no.

X360X
20-09-2023, 15:35
A me sembra incredibile non notare le differenze di precisione del combat, di varietà offerta, di lato artistico...mi viene pure il dubbio di come uno li gioca i souls.
Sullo stile di therinai in ER appena scoperta la comet azur? :asd:

però per carità non voglio sminuire il gioco confrontandolo con From dai cui prendono ma a cui non arrivano assolutamente.
Questo è nettamente avanti a robetta da 6 politico come steelrising & co.

Cutter90
20-09-2023, 16:05
A me sembra incredibile non notare le differenze di precisione del combat, di varietà offerta, di lato artistico...mi viene pure il dubbio di come uno li gioca i souls.

però per carità non voglio sminuire il gioco confrontandolo con From dai cui prendono ma a cui non arrivano assolutamente.

Beh ma lato artistico siamo su un altro piano con i From, ma anche Nioh. Su questo non ci piove. Ma cmq ha un suo perchè. Si ispira poi a qualcosa di reale, quindi non è che si può spaziare in lungo e in largo come in un Fantasy.

Therinai
20-09-2023, 16:22

Vabbeh ma se il gioco ti mette a disposizione comet azur perché non usarla, a maggior ragione ocnsiderato il fatto che in boss di ER fanno pena, tanto vale tirarli giù velocemente ocn l'apposito strumento :asd:
Beh ma lato artistico siamo su un altro piano con i From, ma anche Nioh. Su questo non ci piove. Ma cmq ha un suo perchè. Si ispira poi a qualcosa di reale, quindi non è che si può spaziare in lungo e in largo come in un Fantasy.
Ma fatemi capire... del pinocchio di collodi si trova qualcosa in questo gioco?

cronos1990
20-09-2023, 17:05
In una scala da 1 a 10, questo thread ufficiale merita un voto di 0,3 per quanto fa schifo :asd:

Ora torno alla mia vacanza in Trentino. Dilettanti :asd:

Cutter90
20-09-2023, 17:44
Vabbeh ma se il gioco ti mette a disposizione comet azur perché non usarla, a maggior ragione ocnsiderato il fatto che in boss di ER fanno pena, tanto vale tirarli giù velocemente ocn l'apposito strumento :asd:

Ma fatemi capire... del pinocchio di collodi si trova qualcosa in questo gioco?

Reinterpretazioni. Ma si I riferimenti ci sono

bonusax
20-09-2023, 18:26
Ma non è vero scusa. Quelli lenti vanno con else lunghe. la velocità del colpo dipende anche da quanto è lunga l'arma. Ma l'rma lunga da vantaggi di area del colpo.. si può davvero fare l'arma che più ti aggrada in base allo stile.
Io sono su forza e con l'arma lunga spazzo i nemici e faccio danno alto al colpo ad esempio. Trovo che nei souls ad esempio sia molto più forte avere una build veloce e basta. Qui no.
Le cose sono due,o ci spieghiamo male, o si vuole fare finta di non capire.

Una cosa sola già ammazza del tutto ogni gestione strategica e varietà di approccio: la mancanza di poise e hyper armour.

Non esiste in lop e manda a quel paese ogni tipo di build basata sulle armi pesanti, dato che ogni tuo attacco può essere fermato.

E poi, come diavolo può essere più profondo un sistema basato sul parry quando i NEMICI ( boss ed elite)non hanno nessun tipo di malus se lo fai a tempo????
In sekiro il parry interrompe l'attacco del nemico, appunto perché deflette il colpo e ti dà modo di colpire, qui no, i boss vanno avanti tranquilli senza battere ciglio nelle loro combo anche se fai duecento perfect parry.

In wolong e sekiro il parry aumenta la barra della postura del boss o del nemico, qui no.

E allora che diavolo serve il parry???? Solo a non subire danno?
Ah be, meglio stare in parata e fare un colpetto ogni volta, come si faceva un demon vent'anni fa, sistema che premia più di ogni altro.

E ancora, in Elden ring ogni arma e tipo di attacco rompe la postura al nemico in quantità differenti ( attacco in salto ad una o due mani fa un certo valore di danno alla postura) , la weapon art fa molto danno ,l'attacco caricato un po' di meno del salto ma più dell' attacco leggero.
Il tutto moltiplicato per xxx armi, perché c'è una differenza abissale fra un coltello ed uno spadone in termini di danno, danno alla postura, hyper armour, e range.

Qui è tutto molto meno vario, perche hai tre attacchi in croce più gli attacchi con F che, udite udite, NON HANNO HYPER ARMOUR.
E a costo di essere ripetitivo, è una mancanza imperdonabile.

Questo perché, essendo trattati "come skill con un cooldown" ,e dato che i NEMICI sono schegge impazzite, puoi essere bloccato durante questo attacco speciale così che non solo non fai danno, ma ti giochi anche l'unico colpo in grado di fare più male al nemico e arrivare allo stun.

Senza contare il fatto che puoi usare due armi e stop , in Elden ring tre a destra e tre a sinistra, volendo in dual( tre coppie quindi) ognuna impugnabile a due mani( per puoi usarne in definitiva sei ) e relative weapon art che possono essere letali contro alcuni boss.
Senza contare magie, incantesimi .

Ma di cosa stiamo parlando???

Ok elogiamo il gioco ma non diciamo cose inesatte, a livello di varietà e profondità c'è un abisso con i grandi del genere.

fraussantin
20-09-2023, 18:49

Ma fatemi capire... del pinocchio di collodi si trova qualcosa in questo gioco?Dicono che si allunghi qualcosa se dici bugie , ma non si è capito bene cosa :asd:

bonusax
20-09-2023, 19:08
Dicono che si allunghi qualcosa se dici bugie , ma non si è capito bene cosa :asd:

La barra della vita??:Prrr:

fraussantin
20-09-2023, 21:17
a me il gioco sta piacendo cmq.

ha i suoi difetti , che più che difetti sono scelte bizzarre ma mi sto divertendo.

Solo che vorrei sapere come hanno partorito l'idea di fare un gioco cybersteampunk su pinocchio imitando demons souls e BB. :asd:

Cutter90
20-09-2023, 23:13
Le cose sono due,o ci spieghiamo male, o si vuole fare finta di non capire.

Una cosa sola già ammazza del tutto ogni gestione strategica e varietà di approccio: la mancanza di poise e hyper armour.

Non esiste in lop e manda a quel paese ogni tipo di build basata sulle armi pesanti, dato che ogni tuo attacco può essere fermato.

E poi, come diavolo può essere più profondo un sistema basato sul parry quando i NEMICI ( boss ed elite)non hanno nessun tipo di malus se lo fai a tempo????
In sekiro il parry interrompe l'attacco del nemico, appunto perché deflette il colpo e ti dà modo di colpire, qui no, i boss vanno avanti tranquilli senza battere ciglio nelle loro combo anche se fai duecento perfect parry.

In wolong e sekiro il parry aumenta la barra della postura del boss o del nemico, qui no.

E allora che diavolo serve il parry???? Solo a non subire danno?
Ah be, meglio stare in parata e fare un colpetto ogni volta, come si faceva un demon vent'anni fa, sistema che premia più di ogni altro.

E ancora, in Elden ring ogni arma e tipo di attacco rompe la postura al nemico in quantità differenti ( attacco in salto ad una o due mani fa un certo valore di danno alla postura) , la weapon art fa molto danno ,l'attacco caricato un po' di meno del salto ma più dell' attacco leggero.
Il tutto moltiplicato per xxx armi, perché c'è una differenza abissale fra un coltello ed uno spadone in termini di danno, danno alla postura, hyper armour, e range.

Qui è tutto molto meno vario, perche hai tre attacchi in croce più gli attacchi con F che, udite udite, NON HANNO HYPER ARMOUR.
E a costo di essere ripetitivo, è una mancanza imperdonabile.

Questo perché, essendo trattati "come skill con un cooldown" ,e dato che i NEMICI sono schegge impazzite, puoi essere bloccato durante questo attacco speciale così che non solo non fai danno, ma ti giochi anche l'unico colpo in grado di fare più male al nemico e arrivare allo stun.

Senza contare il fatto che puoi usare due armi e stop , in Elden ring tre a destra e tre a sinistra, volendo in dual( tre coppie quindi) ognuna impugnabile a due mani( per puoi usarne in definitiva sei ) e relative weapon art che possono essere letali contro alcuni boss.
Senza contare magie, incantesimi .

Ma di cosa stiamo parlando???

Ok elogiamo il gioco ma non diciamo cose inesatte, a livello di varietà e profondità c'è un abisso con i grandi del genere.

Non stai giocando a Lies of P credo. Se fai il parry perfetto interrompi l attacco del nemico, lo sbilanciati (gli aumenti la barra della postura) e se i nemici non sono boss dopo qualche parry perfetto gli rompi pure l arma, cosa che nei souls nemmeno c'è.
Secondo me dovresti un attimo fare un passo indietro. Hai detto molte cose non vere. Ti invito ad informarti meglio prima di sparare sentenze
Quindi qui quello che dice inesattezze sei tu.

bonusax
21-09-2023, 05:05
Non stai giocando a Lies of P credo. Se fai il parry perfetto interrompi l attacco del nemico, lo sbilanciati (gli aumenti la barra della postura) e se i nemici non sono boss dopo qualche parry perfetto gli rompi pure l arma, cosa che nei souls nemmeno c'è.
Secondo me dovresti un attimo fare un passo indietro. Hai detto molte cose non vere. Ti invito ad informarti meglio prima di sparare sentenze
Quindi qui quello che dice inesattezze sei tu.

Mi sa che non sai leggere bene allora.

Ho detto i boss e i NEMICI elite/mid boss, che non solo non vengono sbilanciati ma continuano imperterriti nelle loro combo o sequenze di attacco.

Primo short a caso contro il poliziotto nelle zone iniziali..

https://youtu.be/gFejwHyxMVE?si=CXttmIKLyidQq_yx

O anche il boss asino

https://youtu.be/IfyQAtcj8SU?si=JCRNmVI3MRYgd1Ln

Uno, due, tre colpi in sequenza tutti con il parry perfetto e il nemico zero, continua a colpire.
La postura la rompe perché colpisce continuamente, non certo per i parry, infatti si rompe lo stesso anche non facendoli.

Il parry deve essere un vantaggio percepibile con tutti, non solo contro i mob base.

Ok rompe l'arma, è vero, ma contro un elite cambia davvero nulla.
Cercare di capire bene il discorso serve per non fare figure barbine, mi sa che stai giocando sekiro, Ecco da dove arrivano gli elogi esagerati per un gioco simile.

Cutter90
21-09-2023, 05:48
Mi sa che non sai leggere bene allora.

Ho detto i boss e i NEMICI elite/mid boss, che non solo non vengono sbilanciati ma continuano imperterriti nelle loro combo o sequenze di attacco.

Primo short a caso contro il poliziotto nelle zone iniziali..

https://youtu.be/gFejwHyxMVE?si=CXttmIKLyidQq_yx

O anche il boss asino

https://youtu.be/IfyQAtcj8SU?si=JCRNmVI3MRYgd1Ln

Uno, due, tre colpi in sequenza tutti con il parry perfetto e il nemico zero, continua a colpire.
La postura la rompe perché colpisce continuamente, non certo per i parry, infatti si rompe lo stesso anche non facendoli.

Il parry deve essere un vantaggio percepibile con tutti, non solo contro i mob base.

Ok rompe l'arma, è vero, ma contro un elite cambia davvero nulla.
Cercare di capire bene il discorso serve per non fare figure barbine, mi sa che stai giocando sekiro, Ecco da dove arrivano gli elogi esagerati per un gioco simile.

La postura del nemici viene consumata molto più velocemente se fai i parry perfetti. Lo spiega amche il gioco. E infatti nel video del poliziotto si vede che perde il bilanciamento dopo solo 1 colpo dato. Ma li perde perché ha subito i parry perfetti. È tutto lì nel video che mi ha mandato.

Ma poi chi l ha detto che il parry perfetto comporta aperture di un certo tipo? Guarda che non è un difetto ma una scelta.Dove sta scritto che un parry deve dare i vantaggi da te elencati e non deve funzionare come qui?
È questo il discorso: non é che il cs nei souls è giusto e questo è sbagliato. Perché non è mica una questione fisica o una legge. E non è nemmeno questione di elogiare. È proprio la base da cui parti che è sbagliata per me.

fraussantin
21-09-2023, 06:13
Ammetto che anche io on ci sto capendo niente su cosa fare dopo aver fatto i parry e fatta diventare bianca la barra.

L'unica fortuna è che per adesso i boss vanno giù in un modo o nell'altro , semplicemente prendendoli a mazzate.

Il modo più semplice di giocare è parare , attaccare , parare attaccare e contro gli attacchi rossi parry.

Cure, eletticità e altro velocizzano la riuscita.

Ma non so quanto si potra andare avanti solo cosí senza capire bene certe meccaniche.
Ho ucciso il boss del municipio ieri sera.

Cutter90
21-09-2023, 06:56
Ammetto che anche io on ci sto capendo niente su cosa fare dopo aver fatto i parry e fatta diventare bianca la barra.

L'unica fortuna è che per adesso i boss vanno giù in un modo o nell'altro , semplicemente prendendoli a mazzate.

Il modo più semplice di giocare è parare , attaccare , parare attaccare e contro gli attacchi rossi parry.

Cure, eletticità e altro velocizzano la riuscita.

Ma non so quanto si potra andare avanti solo cosí senza capire bene certe meccaniche.
Ho ucciso il boss del municipio ieri sera.

Quando la barra dievnta bianca se metti a segno un colpo potente caricato lo stunni completamente e ti appare l'icona per fargli la minio animazione che toglie un botto.
Io infatti sto cercando di fare un pg che punti proprio a quello :)

bonusax
21-09-2023, 06:58
La postura del nemici viene consumata molto più velocemente se fai i parry perfetti. Lo spiega amche il gioco. E infatti nel video del poliziotto si vede che perde il bilanciamento dopo solo 1 colpo dato. Ma li perde perché ha subito i parry perfetti. È tutto lì nel video che mi ha mandato.

Ma poi chi l ha detto che il parry perfetto comporta aperture di un certo tipo? Guarda che non è un difetto ma una scelta.Dove sta scritto che un parry deve dare i vantaggi da te elencati e non deve funzionare come qui?
È questo il discorso: non é che il cs nei souls è giusto e questo è sbagliato. Perché non è mica una questione fisica o una legge. E non è nemmeno questione di elogiare. È proprio la base da cui parti che è sbagliata per me.
Nel video rompe la postura dopo cinque parry perfetti+ innumerevoli colpi con lo stocco, non lo rompe solo con un parry, non diciamo cose errate.

Il discorso è che in questo gioco che vuole essere parrycentrico, il parry non porta alcun beneficio effettivo che una schivata non faccia.

Il rapporto rischio/ beneficio è del tutto a tuo sfavore, in quanto non interrompi la serie di attacchi, non puoi usarlo come UNICO elemento per rompere la postura ( a differenza di sekiro e wolong) e a causa di animazioni fatte malissimo dei NEMICI non è mai chiaro e preciso nelle tempistiche.

Prova ad uccidere un élite facendo solo parry, se possibile, ci vuole dieci volte il tempo che ci metteresti colpendo e schivando.

È questo il problema, che hanno fatto uno scelta che non è ne carne né pesce, dovevano focalizzarsi di più su un metodo e svilupparlo meglio.

fraussantin
21-09-2023, 06:58
Quando la barra dievnta bianca se metti a segno un colpo potente caricato lo stunni completamente e ti appare l'icona per fargli la minio animazione che toglie un botto.

Io infatti sto cercando di fare un pg che punti proprio a quello :)Cioè devo tenere premuto attacco potente ?

Perche non ci riesco.

bonusax
21-09-2023, 06:59
Io infatti sto cercando di fare un pg che punti proprio a quello :)

Si, peccato che il colpo caricato ci metta mezz'ora e non avendo hyper armour ( problema che ignori) i boss nove volte su dieci ti interrompono.

bonusax
21-09-2023, 06:59
Cioè devo tenere premuto attacco potente ?

Perche non ci riesco.

Si ma devi caricare tutto il colpo, tieni premuto finché non parte.

Ma come detto è molto lento e spesso vieni interrotto prima

fraussantin
21-09-2023, 07:04
Si ma devi caricare tutto il colpo, tieni premuto finché non parte.

Ma come detto è molto lento e spesso vieni interrotto primaSi infatti mi viene interrorro.

Era quello che non capivo.

Quindi bisogna pararsi finche non finisce la catena di attacchi e farlo sfruttando la finestra di pausa fra un attacco e un altro.

Mi pare abbastanza complicato.
Cmq al prossimo boss ci provo

cronos1990
21-09-2023, 07:05
Vediamo se ho capito come funziona il gioco; valutazione puramente accademica su quello che avete scritto.

Contro i nemici normali, il parry blocca del tutto gli attacchi e rompe postura e armi, mentre la parata vi fa subire un poco di danno che potete in parte recuperare se mandate dei colpi a segno subito dopo.
Contro elite e boss, il parry blocca solo l'attacco e (se ho ben capito) va effettuato in sequenza contro combo piuttosto prolungate oltre a rompere anche qui l'arma, mentre la parata è come per i nemici normali. Se ho capito però, rompere l'arma a elite e boss serve poco o nulla.

Corretto?

bonusax
21-09-2023, 07:14
Vediamo se ho capito come funziona il gioco; valutazione puramente accademica su quello che avete scritto.

Contro i nemici normali, il parry blocca del tutto gli attacchi e rompe postura e armi, mentre la parata vi fa subire un poco di danno che potete in parte recuperare se mandate dei colpi a segno subito dopo.
Contro elite e boss, il parry blocca solo l'attacco e (se ho ben capito) va effettuato in sequenza contro combo piuttosto prolungate oltre a rompere anche qui l'arma, mentre la parata è come per i nemici normali. Se ho capito però, rompere l'arma a elite e boss serve poco o nulla.

Corretto?
A grandi linee si, ma contro i boss "veri" l'arma non ho mai avuto modo di romperla, magari non sono arrivato a farne abbastanza.
L'ho rotta ad un mini boss che però martellava lo stesso come un toro, per cui l'utilità è stata risibile.:rolleyes:

fraussantin
21-09-2023, 07:28
Dovrei provare quel cavolo di BB per capire anche le differenze.

Maledetta sony :o

cronos1990
21-09-2023, 07:29
In questo caso il parry contro i boss ha comunque la sua utilità, al di là della fattibilità di utilizzo o della sua correlazione con altre dinamiche del gioco. Perchè in ogni caso consente di non subire danni, a differenza della parata che invece i danni te li fa comunque subire, seppur in minor quantità. Ed essendo (presumo) il parry più complicato del blocco, ci sta come dinamica. Soprattutto se, come ho ben capito, la schivata è piuttosto useless in questo gioco.

Questo ovviamente in linea puramente teorica. Il gioco non ce l'ho e l'acquisterò chissà quando, per cui non posso vedere come tali dinamiche sono inserite nel gioco. Ma concettualmente è un discorso che fila, ognuna di queste dinamiche "difensive" ha una sua difficoltà di utilizzo crescente e un tipo di efficacia che segue lo stesso andamento.

Il parry non consente di rompere la postura contro i boss ed elite? In questo caso rimane una scelta che ci può stare, proprio perchè il parry comunque fornisce un vantaggio sulle altre due forme di difesa. Si può discutere semmai se questo tipo di difesa abbia un livello di difficoltà troppo levata (in particolare contro attacchi in sequenza di boss ed elite) rispetto al solo vantaggio di non subire danni.

Cutter90
21-09-2023, 07:30
A grandi linee si, ma contro i boss "veri" l'arma non ho mai avuto modo di romperla, magari non sono arrivato a farne abbastanza.
L'ho rotta ad un mini boss che però martellava lo stesso come un toro, per cui l'utilità è stata risibile.:rolleyes:

Con l'arma rotta i nemici solitamente perdono moltissimo range. Sui danni non saprei, ma sarebbe logico pensare ne facciano meno.

Cmq sono arrivato alla zona della cattedrale. Carini i Clicker di TLOU ahahaha
Ieri avevo lasciato al guardiano della funicolare, ma stamattina l'ho disintegrato imbroccando una bella serie di attacchi.
Voi che braccio a legione state usando, se lo usate?
Ero partito carico con quello elettrico ma alla fien quello con il filo vedo che mi torna molto più comodo

Cutter90
21-09-2023, 07:31
In questo caso il parry contro i boss ha comunque la sua utilità, al di là della fattibilità di utilizzo o della sua correlazione con altre dinamiche del gioco. Perchè in ogni caso consente di non subire danni, a differenza della parata che invece i danni te li fa comunque subire, seppur in minor quantità. Ed essendo (presumo) il parry più complicato del blocco, ci sta come dinamica. Soprattutto se, come ho ben capito, la schivata è piuttosto useless in questo gioco.

Questo ovviamente in linea puramente teorica. Il gioco non ce l'ho e l'acquisterò chissà quando, per cui non posso vedere come tali dinamiche sono inserite nel gioco. Ma concettualmente è un discorso che fila, ognuna di queste dinamiche "difensive" ha una sua difficoltà di utilizzo crescente e un tipo di efficacia che segue lo stesso andamento.

Il parry non consente di rompere la postura contro i boss ed elite? In questo caso rimane una scelta che ci può stare, proprio perchè il parry comunque fornisce un vantaggio sulle altre due forme di difesa. Si può discutere semmai se questo tipo di difesa abbia un livello di difficoltà troppo levata (in particolare contro attacchi in sequenza di boss ed elite) rispetto al solo vantaggio di non subire danni.

Io resto convinto, e mi pare che il gioco lo dica pure, che i parry rompano la postura del nemico, anche dei boss e gli elite

bonusax
21-09-2023, 07:35
Io resto convinto, e mi pare che il gioco lo dica pure, che i parry rompano la postura del nemico, anche dei boss e gli elite

Contro i boss e mini boss fino ad ora non è mai successo, è servito solo ad azzerare il danno.

È sempre più conveniente schivare e colpire.

Io l'ho ricominciato con lo stocco intanto, perché le armi su forza sono inutili:D

Cutter90
21-09-2023, 07:52
Contro i boss e mini boss fino ad ora non è mai successo, è servito solo ad azzerare il danno.

È sempre più conveniente schivare e colpire.

Io l'ho ricominciato con lo stocco intanto, perché le armi su forza sono inutili:D

Ma quando mai inutili. E io allora che sto basando tutto su forza vado avanti per culo? :D
Poi dici che i boss e mid boss non è mai successo, ma come fai ad accorgertene che non hanno una barra della postura?
Poi dici che è sempre conveniente schivare e colpire, anche se tutti stiamo dicendo il contrario. Boh :D
Cmq va benissimo, se il gioco permette così drastici cambiamenti di stili di gioco è solo un plus per lo stesso. Perchè in base agli stili che ogni giocatore ha può trovare può trovare la sua strada. Un gran bonus per un gioco di questo genere.

bonusax
21-09-2023, 07:52

Il problema è che il rischio ( dovuto a movimenti dei nemici che non permettono di leggere perfettamente i pattern)non vale il beneficio contro i boss, mini boss ed elite.

Perché non interrompe un attacco o serie di attacchi, non basta per rompere la postura o se basta devi farne duemila ( mi riservo di provare stasera) e quando rompi l'arma comunque non cala in modo effettivo la pericolosità del boss.

È questo il punto, che non ci sono secondo me troppe meccaniche ma nessuna rifinita

bonusax
21-09-2023, 08:00
Ma quando mai inutili. E io allora che sto basando tutto su forza vado avanti per culo? :D
Poi dici che i boss e mid boss non è mai successo, ma come fai ad accorgertene che non hanno una barra della postura?
Poi dici che è sempre conveniente schivare e colpire, anche se tutti stiamo dicendo il contrario. Boh :D
Cmq va benissimo, se il gioco permette così drastici cambiamenti di stili di gioco è solo un plus per lo stesso. Perchè in base agli stili che ogni giocatore ha può trovare può trovare la sua strada. Un gran bonus per un gioco di questo genere.

L'ho fatto anche io fino ad ora con forza, ma riadattando lo spadone.
Le armi pesanti non sono adatte al tipo di gioco che hanno fatto perché c'è troppo recovery frame e non hanno NESSUN TIPO DI POISE E HYPER ARMOUR.

Lo vuoi capire che è un difetto enorme???

Perché non ha senso che un attacco speciale con uno spadone venga interrotto dal primo stronzo a caso.
Questo ti porta a dover giocare molto passivamente perché non puoi in nessun modo essere aggressivo.

Sul discorso postura, se fosse previsto che possa essere rotta SOLO CON I PARRY, sarebbe successo almeno una volta in tutto il gioco contro qualche mini boss?
Probabilmente può aiutare a rompere ma devi sempre attaccare per farlo, da solo il parry non basta.

Ma ti dico, non sarebbe un problema perché è una scelta di gameplay.
Il grosso, grosso problema, e che farlo è più culo che altro dato che i nemici non fanno mai movimenti coreografati e puliti.
E non dire che non è vero perché allora sei in malafede,e riesci a dir che sono animati benissimo alzo le mani.

Per completezza, ho letto che c'è una skill che sblocchi dopo metà gioco che permette di bloccare l'attacco nemico con il parry perfetto.
Quindi è una meccanica fondamentale del gioco che però sarà completa dopo quante ore?
Venti? Quindici?

Questo dimostra che tutts la prima metà tocca rischiare con un metodo che non funziona ancora a dovere se mi serve una skill per renderlo davvero utile contro TUTTI

Come le possibilità di schivare da terra, invece che rialzarsi e poi schivare.
C'è la skill ma la puoi sbloccare dopo tante ore.

Capisci che sono tutte meccaniche che servono in un gioco simile e me le metti come perk da sbloccare chissà quando?

fraussantin
21-09-2023, 08:19

La parata crea danno che però viene recuperato riattaccando subito.

Non è facile recuperarlo tutto , ma hai svariate pozioni per ripristinare gli equilibri.

Sicuramente è più facile uccidere un nemico , almeno per ora, parando norlmalmemte e limitando i parry al solo attacco rosso ( che non puo essere ne parato ne schivato) che fare all parry , nel senso che se ne sbagli uno ti sei già bruciato una pozione.

In sostanza parryare sempre da solo soddisfazione ma non un reale vantaggio

cody19
21-09-2023, 08:27
Dovrei provare quel cavolo di BB per capire anche le differenze.

Maledetta sony :o

:eek: :eek: :eek: :eek:

Cutter90
21-09-2023, 09:40
Il problema è che il rischio ( dovuto a movimenti dei nemici che non permettono di leggere perfettamente i pattern)non vale il beneficio contro i boss, mini boss ed elite.
Se si imparano i pattern e si gioca non ai 3000 allora come stile di gioco si fa tranquillamente. Se lo vuoi Rushare ti do ragione

Perché non interrompe un attacco o serie di attacchi, non basta per rompere la postura o se basta devi farne duemila ( mi riservo di provare stasera) e quando rompi l'arma comunque non cala in modo effettivo la pericolosità del boss.
Ma che duemila. Mi hai mandato anche tu il vgideo la pagina prima che con 3-4 lo sbilanciavi....
Come detto, con l'arma rotta cala il range e presumo i danni. Mica poco

È questo il punto, che non ci sono secondo me troppe meccaniche ma nessuna rifinita
Le meccaniche sono poche al massimo, ma tutte rifinite.

.

bonusax
21-09-2023, 10:11
.

Nel video quelli sono un mob elite e un mini boss, contro i boss della storia non funziona così, non stunni in cinque colpi e non rompi un bel nulla , per cui contro i boss il parry è quasi un esercizio di stile utile per non avere danno.

Però permettimi di dire, ci prendi per il culo?

Come fai a dire ''poche ma rifinite"??????

Non ha nulla di rifinito, porta pazienza.

Se decidi di schivare non è rifinito affatto perché non è reattivo a dovere, non è preciso a dovere, non ha i frame adatti,e i NEMICI hanno un tracking enorme.
Per cui no, il sistema non è rifinito

Se vuoi giocare con i parry non è rifinito, perché le animazioni dei NEMICI , molto scattose e mai ben coreografate, non permettono mai una lettura precisa e attenta del pattern e i benefici del parry contro i boss sono inferiori ai rischi.

Cioè di rifinito in queste due meccaniche di gioco c'è poco nulla.

Sekiro è perfetto per giocare con il parry, quello è essere rifinito.

Ma ci tengo a sottolineare che non deve essere sekiro, questo gioco ha la sua identità, sebbene molto derivativa , ma non è rifinito a dovere per ciò che vuole offrire.

Cutter90
21-09-2023, 10:47
Nel video quelli sono un mob elite e un mini boss, contro i boss della storia non funziona così, non stunni in cinque colpi e non rompi un bel nulla , per cui contro i boss il parry è quasi un esercizio di stile utile per non avere danno.

Però permettimi di dire, ci prendi per il culo?

Come fai a dire ''poche ma rifinite"??????

Non ha nulla di rifinito, porta pazienza.

Se decidi di schivare non è rifinito affatto perché non è reattivo a dovere, non è preciso a dovere, non ha i frame adatti,e i NEMICI hanno un tracking enorme.
Per cui no, il sistema non è rifinito

Se vuoi giocare con i parry non è rifinito, perché le animazioni dei NEMICI , molto scattose e mai ben coreografate, non permettono mai una lettura precisa e attenta del pattern e i benefici del parry contro i boss sono inferiori ai rischi.

Cioè di rifinito in queste due meccaniche di gioco c'è poco nulla.

Sekiro è perfetto per giocare con il parry, quello è essere rifinito.

Ma ci tengo a sottolineare che non deve essere sekiro, questo gioco ha la sua identità, sebbene molto derivativa , ma non è rifinito a dovere per ciò che vuole offrire.

Non sono per nulla d'accordo e il tuo giudizio mi sembra troppo orientato verso "i titoli from sono quelli da seguire. O sono così o sono difetti".

bonusax
21-09-2023, 11:12
Non sono per nulla d'accordo e il tuo giudizio mi sembra troppo orientato verso "i titoli from sono quelli da seguire. O sono così o sono difetti".

Non ho mai detto questo , ma se mi dici che il sistema di schivate è praticamente perfetto ed il parry pure non so che altro dire, sembra che sia una presa in giro.

Ci sono fattori tecnici basilari che abbiamo elencato più volte, che sono assolutamente da rifinire: animazioni, hitbox, tracking, movimenti generali, pattern, reattività, precisione, comandi, mancanza poise e hyper armour, e che in un un soulslike sono essenziali e sono LE BASI del gioco .

Si può negare questo? Non credo.

Fare delle scelte non significa che siano giuste.

Poi che il parry funzioni come in lop invece che come wolong a me VA BENISSIMO, ma mi pare che i dubbi in merito al suo utilizzo siano pervenuti un po' da tutt, proprio perché non è chiaro cosa faccia e come funzioni.

Cutter90
21-09-2023, 11:28
Non ho mai detto questo , ma se mi dici che il sistema di schivate è praticamente perfetto ed il parry pure non so che altro dire, sembra che sia una presa in giro.

Ci sono fattori tecnici basilari che abbiamo elencato più volte, che sono assolutamente da rifinire: animazioni, hitbox, tracking, movimenti generali, pattern, reattività, precisione, comandi, mancanza poise e hyper armour, e che in un un soulslike sono essenziali e sono LE BASI del gioco .

Si può negare questo? Non credo.

Fare delle scelte non significa che siano giuste.

Poi che il parry funzioni come in lop invece che come wolong a me VA BENISSIMO, ma mi pare che i dubbi in merito al suo utilizzo siano pervenuti un po' da tutt, proprio perché non è chiaro cosa faccia e come funzioni.

Ma è questo il punto. dove sta scritto che queste cose ci devono essere e devono essere perfette come in un souls. Boh. Questa è la cosa che non capisco.
la schivata non è superefficacie come in souls per scelta. Come puoi dire che debba invece essere diversa? E' soggettivo. Una scelta.
E dova sta scritto che il parry debba fare questo questo e quest'altro e te lo debba dire chiaramente.
Il sistema di schivate e il parry è perfetto per la schivata e il parry che volevano gli sviluppatori. E che funzionano benissimo se usate nel modo che il gioco vuole, non il tuo.

Mi sembra la lamentela di chi una volta uscito sekiro disse "ma la schivata è fatta male". Sekiro è un gioco che ti obbliga a saper deflettere e contrattaccare, punto. Questo è il gioco. Non che noi decisdiamo come deve essere il CS. Siamo noi ad adattarci, giustamente, alle scelte soggettive degli sviluppatori, dove non ci sono leggi che le governano o oggettività.
Penso di essere stato chiaro con il mio pensiero.
Chiudiamo qui dai che stiamo andando per le lunghe:)

Pachanga
21-09-2023, 11:49
A mio modesto avviso bastava semplicemente,in merito all’efficacia del parry percepita dal giocatore,mettere una barra della postura-equilibrio ai nemici,come ad esempio in Sekiro,ed il problema relativo sarebbe stato risolto.

Ovviamente il player si sarebbe regolato molto meglio,avendo,appunto,un chiaro riferimento visivo del risultato positivo della meccanica specifica.

Ma se i Neowiz non hanno implementato ciò ci sarà un motivo.
Forse sono solo una manica di sadici.:D
Cosa che sembra confermata anche in un altro aspetto:quando la barra della salute del nemico diventa bianca ogni giocatore sano di mente vuol premere immediatamente attacco caricato per poi fare il front stab,ma se la situazione non lo permette (sarà RNG sfavorevole :stordita: )si viene presi a mazzate in faccia con risultati facilmente prevedibili…

L’apoteosi di ciò l’ho vissuta ieri con…

…il Sopravvissuto

Barra bianca,parto con l’attacco caricato ma lui,come se niente fosse,parte con una combo infinita di attacchi veloci che non si fermava più,evidentemente doveva possedere stamina infinta.

Al secondo tentativo ho capito che era meglio andare sempre di backstab ed è andato giù.

Ora,riallacciandoci al discorso di prima la domanda è:quante di queste meccaniche sono state studiate volutamente dai Neowiz così come appaiono in game e quante invece sono frutto di relativa approssimazione creativa?

Boh,lo scopriremo,forse,nel prosieguo.:D

FirstDance
21-09-2023, 11:58
Ora,riallacciandoci al discorso di prima la domanda è:quante di queste meccaniche sono state studiate volutamente dai Neowiz così come appaiono in game e quante invece sono frutto di relativa approssimazione creativa?

Io direi 'stica..i.
io son completamente d'accordo con Cutter90. Se una persona non ha mai giocato un DS e si approccia a questo gioco pensate che si lamenterebbe di queste cose? Prenderebbe il gioco per quel che è.
Bisogna togliersi dalla testa le meccaniche di DS, perché questo gioco NON E' DS.
Ci somiglia? Certo, ma in cosa debba somigliare mica lo decidiamo noi.

Cutter90
21-09-2023, 12:05
A mio modesto avviso bastava semplicemente,in merito all’efficacia del parry percepita dal giocatore,mettere una barra della postura-equilibrio ai nemici,come ad esempio in Sekiro,ed il problema relativo sarebbe stato risolto.

Ovviamente il player si sarebbe regolato molto meglio,avendo,appunto,un chiaro riferimento visivo del risultato positivo della meccanica specifica.

Ma se i Neowiz non hanno implementato ciò ci sarà un motivo.
Forse sono solo una manica di sadici.:D
Cosa che sembra confermata anche in un altro aspetto:quando la barra della salute del nemico diventa bianca ogni giocatore sano di mente vuol premere immediatamente attacco caricato per poi fare il front stab,ma se la situazione non lo permette (sarà RNG sfavorevole :stordita: )si viene presi a mazzate in faccia con risultati facilmente prevedibili…

L’apoteosi di ciò l’ho vissuta ieri con…

…il Sopravvissuto

Barra bianca,parto con l’attacco caricato ma lui,come se niente fosse,parte con una combo infinita di attacchi veloci che non si fermava più,evidentemente doveva possedere stamina infinta.

Al secondo tentativo ho capito che era meglio andare sempre di backstab ed è andato giù.

Ahaha capita spesso anche a me
"cavoli, ha la barra bianca, vado con il caricatO" senza stare attento a quello che fa il nemico e giù bestemmie e mazzate.
Questo è un aspetto fantastico del CS, perchè ti coglie in contropiede in modo geniale.
Tra l'altra sul quando e quanto dura lo sbilanciamento nemico ci sono varie abilità che permettono di personalizzarla. Tutto questo è profondità. Voglio puntare alla sbilanciamento nemico? Ci sono una serie di cose da fare per ottimizzarlo!

Pachanga
21-09-2023, 12:46
Io direi 'stica..i.
io son completamente d'accordo con Cutter90. Se una persona non ha mai giocato un DS e si approccia a questo gioco pensate che si lamenterebbe di queste cose? Prenderebbe il gioco per quel che è.
Bisogna togliersi dalla testa le meccaniche di DS, perché questo gioco NON E' DS.
Ci somiglia? Certo, ma in cosa debba somigliare mica lo decidiamo noi.

Ehm,sì,ma siccome sono proprio i Neowiz ad aver preso a piene mani da From il discorso “se una persona non ha mai giocato ad un DS…”lascia un po’ il tempo che trova,a mio modesto parere.

Nel senso che i giochi From sono,volenti o nolenti,IL riferimento,e se tu software house lo prendi chiaramente come tale,alcune meccaniche ritenute fondamentali (e quella del parry-postura-reposte direi proprio che è ritenuta tale dalla maggior parte degli appassionati,tant’è che ci hanno fatto Sekiro con quella )devi implementarmele,a mio modesto parere,al meglio.

Quindi il discorso non è “questo non è un Souls,è una roba diversa” ma piuttosto “se fai un Soulslike non puoi prescindere dall’implementare le meccaniche di base allo stato dell’arte “,altrimenti perlomeno qualche appassionato,potrà criticare legittimamente questi aspetti del gioco.

Detto ciò i Neowiz hanno introdotto anche roba nuova,non derivativa,e per questo vanno lodati.
Ma qualche difettuccio (per altri qualche grande difetto :D )c’è,direi che è evidente ai più.
Ciò non inficia il mio umile parere sul gioco che ritengo comunque molto interessante e divertente.

cronos1990
21-09-2023, 13:04
Ahaha capita spesso anche a me
"cavoli, ha la barra bianca, vado con il caricatO" senza stare attento a quello che fa il nemico e giù bestemmie e mazzate.
Questo è un aspetto fantastico del CS, perchè ti coglie in contropiede in modo geniale.Non so che indica questa fantomatica barra bianca, ma più che "modo geniale" a me sembra una truffa di ben poco gusto nei confronti del giocatore :fagiano:

Al pari dello scontro contro il gorilla in Sekiro, dove il gioco ti fa il classico annuncio con tanto di scritta a schermo di averlo sconfitto, per poi vederti arrivare la fraccata che ti uccide perchè in realtà quello nel frattempo si è rialzato :fagiano:

Questo interpretando quello che avete scritto finora.

bonusax
21-09-2023, 13:16
Ehm,sì,ma siccome sono proprio i Neowiz ad aver preso a piene mani da From il discorso “se una persona non ha mai giocato ad un DS…”lascia un po’ il tempo che trova,a mio modesto parere.

Nel senso che i giochi From sono,volenti o nolenti,IL riferimento,e se tu software house lo prendi chiaramente come tale,alcune meccaniche ritenute fondamentali (e quella del parry-postura-reposte direi proprio che è ritenuta tale dalla maggior parte degli appassionati,tant’è che ci hanno fatto Sekiro con quella )devi implementarmele,a mio modesto parere,al meglio.

Quindi il discorso non è “questo non è un Souls,è una roba diversa” ma piuttosto “se fai un Soulslike non puoi prescindere dall’implementare le meccaniche di base allo stato dell’arte “,altrimenti perlomeno qualche appassionato,potrà criticare legittimamente questi aspetti del gioco.

Detto ciò i Neowiz hanno introdotto anche roba nuova,non derivativa,e per questo vanno lodati.
Ma qualche difettuccio (per altri qualche grande difetto :D )c’è,direi che è evidente ai più.
Ciò non inficia il mio umile parere sul gioco che ritengo comunque molto interessante e divertente.

Sono d'accordo e lo sono anche sull'ultima parte in quanto il gioco merita, e con un po' più di attenzione e cura avremmo avuto un prodotto ancora migliore :D

fraussantin
21-09-2023, 13:20
ma la corruzione e la corrosione che non ce l'ha fatta?

bonusax
21-09-2023, 13:26
Non so che indica questa fantomatica barra bianca, ma più che "modo geniale" a me sembra una truffa di ben poco gusto nei confronti del giocatore :fagiano:

Al pari dello scontro contro il gorilla in Sekiro, dove il gioco ti fa il classico annuncio con tanto di scritta a schermo di averlo sconfitto, per poi vederti arrivare la fraccata che ti uccide perchè in realtà quello nel frattempo si è rialzato :fagiano:

Quando un nemico è vicino allo stun ( e cioè stai per rompere la sua postura) la sua barra della vita diventa contornata di bianco.
In quel momento hai qualche secondo per effettuare un colpo potente caricato e stunnarlo, potendo quindi fare la classica "riposte" .

Il grandissimo problema è che tale colpo caricato è lentissimo a partire e lascia il giocatore in balìa dell' avversario e, dato che non esiste poise , anche in caso tu riuscissi ad iniziare l'animazione di attacco, se il nemico scoreggia, ti ferma e ciao finestra utile per stunnarlo.
La barra dopo poco torna normale e devi continuare fino alle prossima "barra bianca"

La mancanza di un sistema simile alla poise ti obbliga o ad aspettare che il boss di turno smetta di attaccare ( Cosa che certi boss non fanno quasi mai) o rischiare ed essere spesso colpiti a metà animazione, prendendo danno senza rompere la postura al nemico.

Cutter90
21-09-2023, 13:26
Non so che indica questa fantomatica barra bianca, ma più che "modo geniale" a me sembra una truffa di ben poco gusto nei confronti del giocatore :fagiano:

Nessuna truffa, ma solo un modo per non far stare tranquillo il giocatore. Ed è una cosa che adoro.

Cutter90
21-09-2023, 13:29
Quando un nemico è vicino allo stun ( e cioè stai per rompere la sua postura) la sua barra della vita diventa contornata di bianco.
In quel momento hai qualche secondo per effettuare un colpo potente caricato e stunnarlo, potendo quindi fare la classica "riposte" .

Il grandissimo problema è che tale colpo caricato è lentissimo a partire e lascia il giocatore in balìa dell' avversario e, dato che non esiste poise , anche in caso tu riuscissi ad iniziare l'animazione di attacco, se il nemico scoreggia, ti ferma e ciao finestra utile per stunnarlo.
La barra dopo poco torna normale e devi continuare fino alle prossima "barra bianca"

La mancanza di un sistema simile alla poise ti obbliga o ad aspettare che il boss di turno smetta di attaccare ( Cosa che certi boss non fanno quasi mai) o rischiare ed essere spesso colpiti a metà animazione, prendendo danno senza rompere la postura al nemico.

E come al solito nn capisco dove sia il problema. LO sai e se sei bravo ti adatti. Cercando la finestra giusta per il colpo caricato. Ricordo che dopo il colpo caricato il nemici resta immobile a prendersi le botte e parte un animazione che fa un botto di danno. Quindi è giustissimo che centrare quella finestra sia difficile.
Se avessero fatto che il tuo colpo carica non può essere interrotto lo scontro divverrebbe una passeggiata di salute. Ancora una volta sono d'accordo con al scelta del team.

FirstDance
21-09-2023, 13:53

Comprendo molto chiaramente i vostri pareri e li rispetto, ma il mio è diverso: per me non importa se si sono evidentemente ispirati a DS, devi tu adeguarti al gioco, non il contrario; accetterei questo tipo di critiche esclusivamente verso un ipotetico Dark Souls 4.

X360X
21-09-2023, 20:33
ma non può essere tutto giustificabile, certe cose sono realizzate in modo scarso per incapacità di farle in altro modo e altre sono proprio scelte sbagliate.
e per carità neowiz ha fatto più degli altri che hanno provato a rifare From, quindi è andata anche bene, gli va detto bravi e spero possano continuare migliorandosi.

Sennò perché ci si lamenta dell'esplorazione di Starfield? diritto di Bethesda farti camminare a vuoto sui pianeti, è per dare realismo allo spazio no? A me piace il realismo quindi è ok.
Sta discussione mi spiace ma a volte sembra a questo livello.

Cutter90
21-09-2023, 21:08
ma non può essere tutto giustificabile, certe cose sono realizzate in modo scarso per incapacità di farle in altro modo e altre sono proprio scelte sbagliate.
e per carità neowiz ha fatto più degli altri che hanno provato a rifare From, quindi è andata anche bene, gli va detto bravi e spero possano continuare migliorandosi.

Sennò perché ci si lamenta dell'esplorazione di Starfield? diritto di Bethesda farti camminare a vuoto sui pianeti, è per dare realismo allo spazio no? A me piace il realismo quindi è ok.
Sta discussione mi spiace ma a volte sembra a questo livello.

Ehmm no. In quel caso voglio proprio vedere chi direbbe "ok è figo camminare in pianeti vuoti", quindi parliamo di una mancanza oggettiva. Qui invece la cosa è realmente soggettiva, dato che già in questa discussione qualcuno sta con la tua idea e qualcuno con la mia.

C'è un lagge che dice che più roba c'è da fare più ci si diverte e che camminare nel niente è noioso in un videogioco. Ma non c'è una legge universale che diche che la parata giusta è quella di Elden ring e non di Lies of P.

fraussantin
21-09-2023, 21:13
la domanda che mi farei io su starfield è perche cavolo dovrei spendere soldi per una missione spaziale per camminare in un deserto vuoto ... spe .. si è realistico :asd:

detto questo , i miniboss sono peggio dei boss grandi . come cavolo di ammazzano quei minirobottini infuocati?

bonusax
21-09-2023, 21:38
Ehmm no. In quel caso voglio proprio vedere chi direbbe "ok è figo camminare in pianeti vuoti", quindi parliamo di una mancanza oggettiva. Qui invece la cosa è realmente soggettiva, dato che già in questa discussione qualcuno sta con la tua idea e qualcuno con la mia.

C'è un lagge che dice che più roba c'è da fare più ci si diverte e che camminare nel niente è noioso in un videogioco. Ma non c'è una legge universale che diche che la parata giusta è quella di Elden ring e non di Lies of P.
Ci sono leggi eccome.

Se basi il tuo gioco sul parry la prima cosa essenziale è la perfezione delle animazioni, che qui non lo sono Mai.
Tu li scusi con "so' burattini" che ha la stessa valenza dei mondi di starfield.
Semplicemente stupidaggini, queste animazioni non sono adatte ad un gioco che si basa sul parry, punto.

Inoltre,tu che fai il gioco poni delle regole al giocatore ma ANCHE I NEMICI devono seguire le stesse regole, altrimenti il gioco bara.

È così in ogni gioco da che mondo è mondo.

Altrimenti mi devi dare tutti i mezzi necessari per limitare le differenze ( nioh , ad esempio, dove il personaggio può usare build devastanti).

Un piccolo esempio.

Il boss ha sempre HYPER ARMOUR e noi mai .

Mi chiedi di utilizzare una mossa lenta e da caricare contro nemici che non si fermano mai e che non possono essere rallentati, mentre io posso essere fermato dalla prima scoreggia del nemico perché non ho poise.

Si chiama difficoltà artificiale, il gioco bara perché tu hai delle regole e loro no.

Creare un insieme di regole e meccaniche che valgono per tutti è alle base del buon game design, infatti anche in Elden ring ci sono state critiche a Malenia in quanto non rispetta le stesse regole di gioco degli altri( giustificate, le critiche).

Questa è la base di un buon game design, il resto sono scuse per giustificare le mancanze.

Cutter90
21-09-2023, 22:39
Ci sono leggi eccome.

Se basi il tuo gioco sul parry la prima cosa essenziale è la perfezione delle animazioni, che qui non lo sono Mai.
Tu li scusi con "so' burattini" che ha la stessa valenza dei mondi di starfield.
Semplicemente stupidaggini, queste animazioni non sono adatte ad un gioco che si basa sul parry, punto.

Inoltre,tu che fai il gioco poni delle regole al giocatore ma ANCHE I NEMICI devono seguire le stesse regole, altrimenti il gioco bara.

È così in ogni gioco da che mondo è mondo.

Altrimenti mi devi dare tutti i mezzi necessari per limitare le differenze ( nioh , ad esempio, dove il personaggio può usare build devastanti).

Un piccolo esempio.

Il boss ha sempre HYPER ARMOUR e noi mai .

Mi chiedi di utilizzare una mossa lenta e da caricare contro nemici che non si fermano mai e che non possono essere rallentati, mentre io posso essere fermato dalla prima scoreggia del nemico perché non ho poise.

Si chiama difficoltà artificiale, il gioco bara perché tu hai delle regole e loro no.

Creare un insieme di regole e meccaniche che valgono per tutti è alle base del buon game design, infatti anche in Elden ring ci sono state critiche a Malenia in quanto non rispetta le stesse regole di gioco degli altri( giustificate, le critiche).

Questa è la base di un buon game design, il resto sono scuse per giustificare le mancanze.

Guarda che tutti i souls barano allra: non ho MAI visto in un souls un boss che ha le nostre stesse debolezze come colpi. Ma che vai blaterando scusa?
In quale gioco i boss vengono interrotti ad ogni colpo come noi? MA boh, a questo punto inzio a pensare della malafede dopo un commento del genere. I boss non vengono mai interrotti dalle nostre combo leggere. E noi invece ad ogni colpo veniamo interrotti. Questo da sempre e in tutti i giochi, nemmeno souls. Basta siano action. Cmq basta davvero perchè abbniamo capito che ad alcuni o si chiama "souls" o non va bene nelle meccaniche.

Cmq, parlando di "altro" stasera mi sono dilettato con l'Arcivescovo. Molto simpatico devo dire. Abbastanza impegnativo e divertente.

bonusax
22-09-2023, 06:00
Guarda che tutti i souls barano allra: non ho MAI visto in un souls un boss che ha le nostre stesse debolezze come colpi. Ma che vai blaterando scusa?
In quale gioco i boss vengono interrotti ad ogni colpo come noi? MA boh, a questo punto inzio a pensare della malafede dopo un commento del genere. I boss non vengono mai interrotti dalle nostre combo leggere. E noi invece ad ogni colpo veniamo interrotti. Questo da sempre e in tutti i giochi, nemmeno souls. Basta siano action. Cmq basta davvero perchè abbniamo capito che ad alcuni o si chiama "souls" o non va bene nelle meccaniche.

Cmq, parlando di "altro" stasera mi sono dilettato con l'Arcivescovo. Molto simpatico devo dire. Abbastanza impegnativo e divertente.

E qui sbagli, perché le regole sono le stesse per il giocatore e gli avversari, con le dovute differenze di dimensione e forza ma tutti seguono, soprattutto in Elden ring, lo stesso canovaccio.

Alcuni boss non riesci ad interromperli durante l'animazione di attacco, vero, ma tu hai però l'hyper armour che ti permette di colpire lo stesso con alcune tipologie di armi e/ o colpi e magari stunnarlo mentre lui sta per colpire.

Ma alcuni boss e soprattutto tutti gli elite invece sono sbilanciabili soprattutto se tu usi uno spadone o due armi più pesanti, le stessa Malenia la interrompi durante molti attacchi.

Tu hai sempre un mezzo per giocare con le stesse regole, sempre.

I boss si stunnano esattamente come te, recuperano la postura se non attacchi come te( più o meno velocemente ma è ovvio, ognuno ha le sue debolezze) , hanno recovery frame anche loro, fanno HYPER ARMOUR o meno e puoi interrompere l'attacco in arrivo ( certo non tutti perché alcuni NEMICI, alcuni, sono più forti e con più poise per cui devi usare altre soluzioni come sfruttare armi con recovery più brevi e schivare, hyperarmour per colpire in salto e rompere la postura per stunnare o altre decine di possibilità).

Se tu prendi uno dei cavalieri più tosti del gioco ( in Elden ring) quelli a cavallo con la lancia, con armi di un certo peso puoi addirittura impedire che si muovano dato che li sbilanci ad ogni colpo, finché non cadono da cavallo stunnati. E sono nemici élite quelli, tipo i robot con la ruota sulla schiena di Lop .

Per cui, non dire cose che non conosci , ci sono sempre state regole che guidano le basi del gioco.
Ma questo non vuoi dire che non avessero i loro punti bastardi o un po' scorretti perché si, c'erano eccome, i nemici o boss sono sempre in vantaggio rispetto al giocatore ma mi pare normale.
Cio che fa la differenza è che tu sei sempre in controllo di ogni aspetto perché le regole del gioco sono chiare e bene o male rispettare con le dovute differenze.

Quando non lo sono infatti ci si lamenta, perché non va bene, tipo il fatto che Malenia possa recuperare la postura del tutto in un secondo invece che gradualmente come tutti gli altri.
. C'è un video moto interessante di Sabaku che analizza proprio questo aspetto.

Detto questo ti ripeto il gioco mi piace, lo sto rifacendo da zero ed ho voglia di giocare.
. Non è un capolavoro mai nella vita, mai, ma è fatto bene e ho voglia di giocarci.

cronos1990
22-09-2023, 06:19

C'è un lagge che dice che più roba c'è da fare più ci si diverte e che camminare nel niente è noioso in un videogioco. Ma non c'è una legge universale che diche che la parata giusta è quella di Elden ring e non di Lies of P.Ehm.... no :fagiano: Hai scritto una baggianata dietro l'altra :fagiano:

Prima di tutto basta leggere il thread qui di Starfield (basta anche solo indicare i commenti di stefano76), ma anche altri lidi per trovare una pletora di giocatori che sono anche affascinati dal "camminare in pianeti vuoti", in situazioni ludiche in cui alcuni stessi recensori hanno ammesso che non si fa altro che tenere premuto W per qualche minuto solo per giungere al punto in cui si trova la quest o l'evento. I gusti personali sono soggettivi, e non esiste una correlazione universale con le meccaniche di per se.

Quello che è oggettivo nel caso citato sono i pianeti vuoti. E per quanto sia un caso estremo, anche qui la cosa va valutata all'interno del progetto nel suo complesso e su cosa punta il videogioco (perchè è anche e soprattutto in base a questo che i pianeti creati su Starfield peccano clamorosamente).

Mi sento poi di definire delirante il tuo ultimo commento. Mi scuserai, ma dici un'autentica... corbelleria... sull'esistenza di una legge tale per cui più roba c'è e più ci si diverte. Primo perchè tale legge non esiste affatto (ma quando mai :rolleyes: ), secondo perchè appunto il divertimento è una cosa del tutto soggettiva che non ha correlazioni dirette con la quantità, terzo perchè esistono una pletora di giochi che basano la loro qualità proprio sulla semplicità.

E guarda caso è proprio una saga come quella di Dark Souls a dimostrarlo: perchè nella sua immensa varietà di fatto il gioco non ti richiede altro che fare strage di nemici e, soprattutto, si basa su pochi e precisi comandi. Attacco semplice, attacco potente, schivata, blocco, parry. Fine. Ed è da questa semplicità di fondo che è stato possibile realizzare un prodotto sopraffino. Il mondo è pieno di prodotti videoludici con una marea di possibilità offerte al giocatore, ma spesso e volentieri sono quelli che riescono peggio perchè da un lato ne risente la qualità, dall'altro amalgamare tutto insieme diventa estremamente complicato, cosa che spesso porta a situazioni moto squilibrate.

Detto questo, se proprio devo fare un commento di carattere generale su un gioco del genere: se mi fai un gioco in cui il parry è un elemento cardine di tutto il gameplay, è ovvio che poi devi strutturare il gioco adeguatamente attorno a questa dinamica. Lo stesso discorso di cui sopra per cui il problema dei pianeti vuoti su Starfield è soprattutto legato al contesto videoludico nel quale sono inseriti.
E qui non si tratta di farla uguala ai giochi From Software, sebbene prendere a titolo di esempio Sekiro sarebbe cosa ideale. Si tratta di creare gli strumenti necessari affinchè la dinamica sia sfruttabile adeguatamente dal giocatore e al tempo stesso comporti "ricompense" adeguate.

Nella fattispecie, la prima cosa che andrebbe considerata sono le animazioni, che devono essere quanto più fluide possibili e permettere al giocatore di avere un riferimento visivo che sia sempre comprensibile. Tradotto: non puoi crearmi un sistema in cui il parry diventa impossibile perchè il tempo di reazione è pari a zero, o se la finestra temporale su una data animazione non è mai la stessa (in lunghezza o momento), o le animazioni mancano di fluidità o reali riferimenti visibili ogni volta coerenti a loro stessi.
Perchè altrimenti l'uso di questa dinamica "portante" del gioco diventa un tiro di dado per i giocatori: la usi a caso sperando che la cosa vada bene. E già qui, da quanto capito, il gioco ha dei problemi.

In secondo luogo, e si torna ad uno degli argomenti degli ultimi commenti, devi fornire la giusta ricompensa al giocatore. A quanto pare è evidente (stando ai molti commenti che ho letto sul gioco) che le alternative difensive in questo gioco, ovvero schivata e blocco, sono piuttosto deficitarie seppur di semplice e rapido utilizzo. La prima sembra comportare vantaggi ridottissimi se non quasi assenti, la seconda costringe ad un tipo di gioco che però mal si adatta proprio per via del focus dato agli scontri del gioco.
Senza entrare nel merito filosofico e tecnico di questa situazione, è chiaro che il parry diventa dinamica fondamentale per diversi motivi. Come in Sekiro, il quale però almeno è dichiaratamente basato su questo elemento: a nessuno è impedito di far fuori i nemici del gioco From schivando e menando fendendi come un indemoniato, ma deve prepararsi a scontri molto più lunghi e rischiosi.
Il semplice annullamento dei danni, per quanto utile, non è un reale vantaggio: il nemico tu devi ucciderlo, e non ottieni di fatto nulla se passi anche 3 ore di tempo a parryare i suoi attacchi senza dargli neanche un fendente. In tale situazioni il parry deve anche permettermi di avere finestre di contrattacco reali e fattibili. Ma se contro elite e boss devo star li a parryare per mezz'ora, per poi subire comunque tranvate anche dopo che gli rompo la posizione, allora c'è qualcosa che non funziona adeguatamente.
In Sekiro la differenza di uno scontro giocato col parry e di uno giocato senza è evidente: per quanto più difficile, se si padroneggia bene la meccanica poi porta a grossi vantaggi. Su Lies of P invece?

Poi questo (contesto) è un problema meno grave rispetto ad un'eventuale sua presenza in un gioco quale poteva essere Sekiro, che è volutamente sbilanciato sul parry mentre per Lies of P è dinamica centrale ma non unica. Come al tempo stesso, è più grave su Lies of P rispetto a Dark Souls dove del parry se ne può fare tranquillamente a meno e al limite torna utile solo in una strettissima cerchia di casi; tant'è che il parry sui DS è una meccanica che nel suo complesso è bruttina per tanti aspetti, ma nessuno ci fa caso più di tanto.
Tutto questo senza entrare nel ginepraio dei parametri specifici del parry: quante volte va usato per produrre effetti tangibili, le tempistiche delle varie finestre di utilizzo, quanto nel concreto il danno nemico viene ridotto se gli si rompe l'arma, quali rischi comporta effettuarlo, quali danni è possibile infliggere se si rompe la postura e così via. Tutti elementi su quali, peraltro, non posso comunque dire nulla. D'altronde tutto il mio discorso è di carattere generale.

È così in ogni gioco da che mondo è mondo.Visto che sono in vena di commenti :asd: mi permetto di dire che anche questa è una clamorosa... corbelleria :fagiano:

Non è vero che i nemici devono seguire le stesse regole, tanto meno che ogni gioco del mondo funziona in questo modo.
Quello che devono seguire i nemici è coerenza tra le loro azioni e le risultanti delle stesse, che è ben diverso. Ad esempio, se il nemico A fa un'animazione che indica uno specifico attacco, si deve fare in modo che ogni volta sia effettuato alla stessa maniera: tempo di esecuzione, raggio d'azione, danni inflitti e via dicendo, eventualmente influenzati da diversi parametri.

Perchè se io so che un attacco nemico ha una portata di 3 metri e richiede 1 secondo per essere eseguito (numeri a caso per capirci), se in quel secondo mi porto a 3,5 metri sono sicuro di non subire danni. Ma se il gioco decide che la volta successiva la portata diventa di 4 metri, allora in quel caso qualche domanda me la farei su come funziona il gioco.

Che il gioco debba seguire le stesse regole del giocatore non è affatto vero. La stessa citata settordici volte Hyper Armor è una meccanica a favore dei nemici, cui il giocatore non ha accesso. Ma se si ripensa allo stesso Sekiro: il gioco è tutto basato sul parry, ma il parry è a disposizione solo del giocatore (a parte eventuali eccezioni che però sinceramente non mi pare di ricordare).

In parole povere quello che serve è coerenza. Non regole uguali per tutti.

PS: Malenia è criticata non perchè non rispetta le regole. Malenia è criticabile perchè un paio di suoi attacchi non offrono feedback al giocatore per capire come counterarli, oltre ad avere effetti devastati con enormi AoE a corredo. Il suo attacco "vorticoso" (non ricordo il nome) per capire come evitarlo devi o guardare un video su youtube, o andare a tentativi casuali fino a quando non capisci quello che va fatto (rimanendo, in quest'ultimo caso, comunque col dubbio di aver capito perfettamente la dinamica).
Ed è, in forma più estrema, il problema delle (a quanto si dice) animazioni mal rese su Lies of P.

bonusax
22-09-2023, 06:50
Ehm.... no :fagiano: Hai scritto una baggianata dietro l'altra :fagiano:

Prima di tutto basta leggere il thread qui di Starfield (basta anche solo indicare i commenti di stefano76), ma anche altri lidi per trovare una pletora di giocatori che sono anche affascinati dal "camminare in pianeti vuoti", in situazioni ludiche in cui alcuni stessi recensori hanno ammesso che non si fa altro che tenere premuto W per qualche minuto solo per giungere al punto in cui si trova la quest o l'evento. I gusti personali sono soggettivi, e non esiste una correlazione universale con le meccaniche di per se.

Quello che è oggettivo nel caso citato sono i pianeti vuoti. E per quanto sia un caso estremo, anche qui la cosa va valutata all'interno del progetto nel suo complesso e su cosa punta il videogioco (perchè è anche e soprattutto in base a questo che i pianeti creati su Starfield peccano clamorosamente).

Mi sento poi di definire delirante il tuo ultimo commento. Mi scuserai, ma dici un'autentica... corbelleria... sull'esistenza di una legge tale per cui più roba c'è e più ci si diverte. Primo perchè tale legge non esiste affatto (ma quando mai :rolleyes: ), secondo perchè appunto il divertimento è una cosa del tutto soggettiva che non ha correlazioni dirette con la quantità, terzo perchè esistono una pletora di giochi che basano la loro qualità proprio sulla semplicità.

E guarda caso è proprio una saga come quella di Dark Souls a dimostrarlo: perchè nella sua immensa varietà di fatto il gioco non ti richiede altro che fare strage di nemici e, soprattutto, si basa su pochi e precisi comandi. Attacco semplice, attacco potente, schivata, blocco, parry. Fine. Ed è da questa semplicità di fondo che è stato possibile realizzare un prodotto sopraffino. Il mondo è pieno di prodotti videoludici con una marea di possibilità offerte al giocatore, ma spesso e volentieri sono quelli che riescono peggio perchè da un lato ne risente la qualità, dall'altro amalgamare tutto insieme diventa estremamente complicato, cosa che spesso porta a situazioni moto squilibrate.

Detto questo, se proprio devo fare un commento di carattere generale su un gioco del genere: se mi fai un gioco in cui il parry è un elemento cardine di tutto il gameplay, è ovvio che poi devi strutturare il gioco adeguatamente attorno a questa dinamica. Lo stesso discorso di cui sopra per cui il problema dei pianeti vuoti su Starfield è soprattutto legato al contesto videoludico nel quale sono inseriti.
E qui non si tratta di farla uguala ai giochi From Software, sebbene prendere a titolo di esempio Sekiro sarebbe cosa ideale. Si tratta di creare gli strumenti necessari affinchè la dinamica sia sfruttabile adeguatamente dal giocatore e al tempo stesso comporti "ricompense" adeguate.

Nella fattispecie, la prima cosa che andrebbe considerata sono le animazioni, che devono essere quanto più fluide possibili e permettere al giocatore di avere un riferimento visivo che sia sempre comprensibile. Tradotto: non puoi crearmi un sistema in cui il parry diventa impossibile perchè il tempo di reazione è pari a zero, o se la finestra temporale su una data animazione non è mai la stessa (in lunghezza o momento), o le animazioni mancano di fluidità o reali riferimenti visibili ogni volta coerenti a loro stessi.
Perchè altrimenti l'uso di questa dinamica "portante" del gioco diventa un tiro di dado per i giocatori: la usi a caso sperando che la cosa vada bene. E già qui, da quanto capito, il gioco ha dei problemi.

In secondo luogo, e si torna ad uno degli argomenti degli ultimi commenti, devi fornire la giusta ricompensa al giocatore. A quanto pare è evidente (stando ai molti commenti che ho letto sul gioco) che le alternative difensive in questo gioco, ovvero schivata e blocco, sono piuttosto deficitarie seppur di semplice e rapido utilizzo. La prima sembra comportare vantaggi ridottissimi se non quasi assenti, la seconda costringe ad un tipo di gioco che però mal si adatta proprio per via del focus dato agli scontri del gioco.
Senza entrare nel merito filosofico e tecnico di questa situazione, è chiaro che il parry diventa dinamica fondamentale per diversi motivi. Come in Sekiro, il quale però almeno è dichiaratamente basato su questo elemento: a nessuno è impedito di far fuori i nemici del gioco From schivando e menando fendendi come un indemoniato, ma deve prepararsi a scontri molto più lunghi e rischiosi.
Il semplice annullamento dei danni, per quanto utile, non è un reale vantaggio: il nemico tu devi ucciderlo, e non ottieni di fatto nulla se passi anche 3 ore di tempo a parryare i suoi attacchi senza dargli neanche un fendente. In tale situazioni il parry deve anche permettermi di avere finestre di contrattacco reali e fattibili. Ma se contro elite e boss devo star li a parryare per mezz'ora, per poi subire comunque tranvate anche dopo che gli rompo la posizione, allora c'è qualcosa che non funziona adeguatamente.
In Sekiro la differenza di uno scontro giocato col parry e di uno giocato senza è evidente: per quanto più difficile, se si padroneggia bene la meccanica poi porta a grossi vantaggi. Su Lies of P invece?

Poi questo (contesto) è un problema meno grave rispetto ad un'eventuale sua presenza in un gioco quale poteva essere Sekiro, che è volutamente sbilanciato sul parry mentre per Lies of P è dinamica centrale ma non unica. Come al tempo stesso, è più grave su Lies of P rispetto a Dark Souls dove del parry se ne può fare tranquillamente a meno e al limite torna utile solo in una strettissima cerchia di casi; tant'è che il parry sui DS è una meccanica che nel suo complesso è bruttina per tanti aspetti, ma nessuno ci fa caso più di tanto.
Tutto questo senza entrare nel ginepraio dei parametri specifici del parry: quante volte va usato per produrre effetti tangibili, le tempistiche delle varie finestre di utilizzo, quanto nel concreto il danno nemico viene ridotto se gli si rompe l'arma, quali rischi comporta effettuarlo, quali danni è possibile infliggere se si rompe la postura e così via. Tutti elementi su quali, peraltro, non posso comunque dire nulla. D'altronde tutto il mio discorso è di carattere generale.
Visto che sono in vena di commenti :asd: mi permetto di dire che anche questa è una clamorosa... corbelleria :fagiano:

Non è vero che i nemici devono seguire le stesse regole, tanto meno che ogni gioco del mondo funziona in questo modo.
Quello che devono seguire i nemici è coerenza tra le loro azioni e le risultanti delle stesse, che è ben diverso. Ad esempio, se il nemico A fa un'animazione che indica uno specifico attacco, si deve fare in modo che ogni volta sia effettuato alla stessa maniera: tempo di esecuzione, raggio d'azione, danni inflitti e via dicendo, eventualmente influenzati da diversi parametri.

Perchè se io so che un attacco nemico ha una portata di 3 metri e richiede 1 secondo per essere eseguito (numeri a caso per capirci), se in quel secondo mi porto a 3,5 metri sono sicuro di non subire danni. Ma se il gioco decide che la volta successiva la portata diventa di 4 metri, allora in quel caso qualche domanda me la farei su come funziona il gioco.

Che il gioco debba seguire le stesse regole del giocatore non è affatto vero. La stessa citata settordici volte Hyper Armor è una meccanica a favore dei nemici, cui il giocatore non ha accesso. Ma se si ripensa allo stesso Sekiro: il gioco è tutto basato sul parry, ma il parry è a disposizione solo del giocatore (a parte eventuali eccezioni che però sinceramente non mi pare di ricordare).

In parole povere quello che serve è coerenza. Non regole uguali per tutti.

PS: Malenia è criticata non perchè non rispetta le regole. Malenia è criticabile perchè un paio di suoi attacchi non offrono feedback al giocatore per capire come counterarli, oltre ad avere effetti devastati con enormi AoE a corredo. Il suo attacco "vorticoso" (non ricordo il nome) per capire come evitarlo devi o guardare un video su youtube, o andare a tentativi casuali fino a quando non capisci quello che va fatto (rimanendo, in quest'ultimo caso, comunque col dubbio di aver capito perfettamente la dinamica).
Ed è, in forma più estrema, il problema delle (a quanto si dice) animazioni mal rese su Lies of P.
Guarda Malenia è criticata, oltre per ciò che hai detto, anche perché non segue le regole o , come hai detto che forse è più adatto, non è coerente con le possibilità che il giocatore ha per tutto il gioco.

Però mi piace, coerenza può essere il termine che racchiude tutto, ci sta, ma mi è capitato più volte di guardare analisi varie di diversi "appassionati" che hanno definito proprio le regole alla base di Elden ring, ad esempio.

Non sono d'accordo però su una cosa, perché dici che l'hyper armour è esclusiva dei NEMICI?
Tu giocatore durante un attacco caricato con uno spadone non vieni interrotto, soprattutto se è la weapon art ( questo è hyper armour) .
In ds3 c'è solo hyper armour e non la classica poise, cosa che ha tenuto banco per mesi.

bonusax
22-09-2023, 07:49
Comunque cutter, direi che abbiamo già parlato e discusso abbastanza, senza trovare un punto di incontro.

Amen.

Parliamo del gioco a sto punto;)

Se interessa, ho trovato essere un ottimo mix l'elsa dell' ascia dei pompieri+ la lama dello spadone.
Moveset circolare, abbastanza veloce ed alto danno:cool:

Cutter90
22-09-2023, 12:00
Comunque cutter, direi che abbiamo già parlato e discusso abbastanza, senza trovare un punto di incontro.

Amen.

Parliamo del gioco a sto punto;)

Se interessa, ho trovato essere un ottimo mix l'elsa dell' ascia dei pompieri+ la lama dello spadone.
Moveset circolare, abbastanza veloce ed alto danno:cool:
Sono d'accordo :)
Ieri ho sperimento un sacco di combinazioni. Ho trovato la mia combo nella lama fatta a machete e l'elsa dello spadone. Scala in Forza A ed è anche piuttosto veloce. Proverò anche la tua combo.

cody19
22-09-2023, 19:05
Son rimasto incantato dall'hotel....e figurarsi se non piazzavano certi mob in posizioni stronze :D

stefano192
23-09-2023, 09:46
Buondì, una cosa che non mi è ancora chiaro è il sistema di lame e impugnature.

1. Lame e impugnature hanno abilità "uniche" legate a quale si sceglie?
2. L'impugnatura determina in base a che attributi scala l'arma, mentre la lama semplicemente il tipo di attacco? (contundente, spadone, spada, pugnale ecc?). Onestamente non ho capito cosa determina la velocità di attacco, se la lama o l'impugnatura.
3. All'hotel si può cambiare l'attributo con cui scala meglio una determinata impugnatura se non ho capito male, quindi tanto vale buttare punti su un attributo e poi cambiare quello dell'impugnatura che si vuole tenere dalla tizia no? (se l'impugnatura è quella che determina lo scaling vedi punto 2)

Grazie per i chiarimenti. Per il resto venendo da elden ring (unico souls che ho giocato) sto trovando questo Lies of P un po' più macchinoso :(

floyd2
23-09-2023, 10:29
Buondì, una cosa che non mi è ancora chiaro è il sistema di lame e impugnature.

1. Lame e impugnature hanno abilità "uniche" legate a quale si sceglie?
2. L'impugnatura determina in base a che attributi scala l'arma, mentre la lama semplicemente il tipo di attacco? (contundente, spadone, spada, pugnale ecc?). Onestamente non ho capito cosa determina la velocità di attacco, se la lama o l'impugnatura.
3. All'hotel si può cambiare l'attributo con cui scala meglio una determinata impugnatura se non ho capito male, quindi tanto vale buttare punti su un attributo e poi cambiare quello dell'impugnatura che si vuole tenere dalla tizia no? (se l'impugnatura è quella che determina lo scaling vedi punto 2)

Grazie per i chiarimenti. Per il resto venendo da elden ring (unico souls che ho giocato) sto trovando questo Lies of P un po' più macchinoso :(

Da quello che ho capito:

1)Si. Se intendi le abilità delle favole, sono legate alla lama o all'impugnatura

2) La velocità dovrebbe essere data dalla impugnatura, così come il suo moveset. Gli attributi dovrebbero essere legati alla lama. L'impugnatura contribuisce con una minore percentuale.

3)Si, come per 2), aiuta ad aumentare lo scaling ma non è il principale fattore. Diciamo che se decidi di andare su una caratteristica, questo è un buon approccio.

Ora chiedo una cosa io, su cui non sono sicuro, anche perchè mi pare che il gioco non faccia un gran lavoro nello spiegare chiaramente alcune meccaniche (o sono io che mi sto rinc.).

Upgrade del P-Core. Il gioco dice che se attivi tutte le voci dello stesso gruppo, lavoreranno in sinergia (o qualcosa del genere). Ora, quale sarebbe questo gruppo? Quello degli upgrade (Fase 1, Fase 2 ecc) o quello dei perks che ti fa attivare con i quarzi (attacco, difesa ecc)? Perchè non mi è chiaro e vorrei capire cosa comporta questa sinergia. Perchè le scelte possono essere fatte in diverse maniere e guidano lo sviluppo del personaggio....

stefano192
23-09-2023, 10:55
Da quello che ho capito:

1)Si. Se intendi le abilità delle favole, sono legate alla lama o all'impugnatura

2) La velocità dovrebbe essere data dalla impugnatura, così come il suo moveset. Gli attributi dovrebbero essere legati alla lama. L'impugnatura contribuisce con una minore percentuale.

3)Si, come per 2), aiuta ad aumentare lo scaling ma non è il principale fattore. Diciamo che se decidi di andare su una caratteristica, questo è un buon approccio.

Ora chiedo una cosa io, su cui non sono sicuro, anche perchè mi pare che il gioco non faccia un gran lavoro nello spiegare chiaramente alcune meccaniche (o sono io che mi sto rinc.).

Upgrade del P-Core. Il gioco dice che se attivi tutte le voci dello stesso gruppo, lavoreranno in sinergia (o qualcosa del genere). Ora, quale sarebbe questo gruppo? Quello degli upgrade (Fase 1, Fase 2 ecc) o quello dei perks che ti fa attivare con i quarzi (attacco, difesa ecc)? Perchè non mi è chiaro e vorrei capire cosa comporta questa sinergia. Perchè le scelte possono essere fatte in diverse maniere e guidano lo sviluppo del personaggio....

Ti ringrazio.

Per la cosa che chiedi tu invece mi associo pure io alla domanda, quindi o siamo due rinco, o in effetti non è chiarissimo nella spiegazione. Alcune descrizioni sono un po' contorte, non capisco se per "errori" di traduzione o che.

Io come al solito sto tirando dritto senza livellare nulla perché sono un tirchio schifoso e ho sempre paura di spendere punti/risorse in cose nel modo sbagliato :( Ad esempio le armi non le ho ancora tirate su di livello, ma perché non ho ancora trovato qualcosa che mi convince :(

cody19
23-09-2023, 13:46
arrivato alla fabbrica, figa la cosa degli indovinelli al telefono ecc...cmq avendo gia smadonnato con lo scrapped, mi devo preoccupare?:stordita:
Cmq pare fatto da from :sofico:

X360X
23-09-2023, 13:54
Le bossfight peggiori di from sono a livello di quelle di neowiz per ora :asd:

Spero abbiano fatto qualcosa di meglio dopo

l'arcivescovo

Perché al momento sono troppo deluso da quel punto di vista, ok scopiazzare perché hanno preso a piene mani, buone idee di fondo e interessante Pinocchio. Ok ci siano cose da limare (certe più che limare) ma bossfight non soddisfacenti proprio, là a dirgli ok non riesco proprio.

Datemi un margit almeno

bonusax
23-09-2023, 14:22

l'arcivescovo

Perché al momento sono troppo deluso da quel punto di vista, ok scopiazzare perché hanno preso a piene mani, buone idee di fondo e interessante Pinocchio. Ok ci siano cose da limare (certe più che limare) ma bossfight non soddisfacenti proprio, là a dirgli ok non riesco proprio.

Datemi un margit almeno

Eh vabbè, basterebbe un piccolo crogiolo :Prrr:

Cutter90
23-09-2023, 18:06

l'arcivescovo

Datemi un margit almeno

Il poliziotto molto bello per me. Fuoco carino. Anche il tizio della sfilata non male dai.
Arcivescovo non mi è piaciuto. Umani non mi soni piaciuti nemmeno a me.

Si lato boss finora nulla di wow, a parte il poliziotto. Molto molto bene i nemici comuni invece per me.
Ma qual è sta "Sentinella" di cui parlavate prima?

X360X
23-09-2023, 19:23
Il poliziotto molto bello per me. Fuoco carino. Anche il tizio della sfilata non male dai.
Arcivescovo non mi è piaciuto. Umani non mi soni piaciuti nemmeno a me.

Si lato boss finora nulla di wow, a parte il poliziotto. Molto molto bene i nemici comuni invece per me.
Ma qual è sta "Sentinella" di cui parlavate prima?

La sfilata per me era assolutamente ok all'inizio, l'ho anche rifatto più volte morendo apposta per saggiare il gioco, scelta intelligente per me.

e pure quello dopo ci stava, non mi fa impazzire per mio gusto personale ma mostra una cosa diversa da quello prima e poi era proprio bellino lui.
e anche l'asino per me era ok, perché no.

solo che poi il coso del futuro era una bossfight finta, il tizio di sotto alla fabbrica non mi è piaciuto e sembrava quasi uno stress test per vedere questi giochi quanto possano soffrire sullo stretto :asd: (però che figo il vestito che droppa), fuoco come fight mi è diventata simpatica quanto quello di fuoco di ER e non è una bella cosa :asd: e l'arcivescovo lasciamo stare proprio sotto zero. Adesso spero recuperi con le prossime

non ho affrontato il tizio alla funivia perché la mia risposta era ok per lui, non so se eventualmente è proprio fight con energia grossa sotto.

Aviatore_Gilles
24-09-2023, 10:37
Io sono completamente a digiuno di Souls e simili, maledetta la volta che ho iniziato Lies of P :D
A fatica ho superato i primi boss
Ho superato, dopo un bel po' di bestemmie e qualche lancio di pad, l'asino e incontrato Geppetto
Però è praticamente solo l'inizio e si bestemmierà ancor di più :asd:
L'unica cosa che non ho capito è sugli attributi. Ho pompato praticamente al massimo Tecnica e in parte vigore, ma non ho notato grandi miglioramenti. Ritornando anche dai nemici, nella prima parte, sempre con diversi colpi vengono giù, mi aspettavo che, con valore di tecnica praticamente raddoppiato, venissero giù più facilmente, mi pare di fare sempre lo stesso danno.
Forse sono io che non ho compreso bene il meccanismo.

fraussantin
24-09-2023, 10:48
Io sono completamente a digiuno di Souls e simili, maledetta la volta che ho iniziato Lies of P :D

Ho superato, dopo un bel po' di bestemmie e qualche lancio di pad, l'asino e incontrato Geppetto

L'unica cosa che non ho capito è sugli attributi. Ho pompato praticamente al massimo Tecnica e in parte vigore, ma non ho notato grandi miglioramenti. Ritornando anche dai nemici, nella prima parte, sempre con diversi colpi vengono giù, mi aspettavo che, con valore di tecnica praticamente raddoppiato, venissero giù più facilmente, mi pare di fare sempre lo stesso danno.

Forse sono io che non ho compreso bene il meccanismo.Tecnica è destrezza praticamente.

Le chiamassero sempre uguali sarebbe piu facile .

Alza l'attacco sulle armi basate su dx.

Le.riconosci perche hanno una lettera alta su tecnica.

L'ultimo attributo è magia , praticamente alza l'attacco elementare delle armi che ne hanno uno.

Il vigore non aumenta danni , ma è importante come in tutti i soldi perche è quando lo finisci non puoi fare più niente

Aviatore_Gilles
24-09-2023, 10:53
Ok, grazie.
Vigore si, ho intuito che serve per non restare a corto di fiato sul più bello.
In effetti il senso di chiamare l'attributo magia "Sviluppo" :asd:

bonusax
24-09-2023, 10:54
Vita e stamina non dimenticatele, perché sono essenziali secondo me:D

fraussantin
24-09-2023, 12:11
Vita e stamina non dimenticatele, perché sono essenziali secondo me:DStamina sopratutto qui che si deve parare tanto.

cody19
24-09-2023, 12:24
sono alla libreria della cattedrale, forse la progressione nelle aree è troppo semplice, non ho notato aumenti di difficoltà dei mob, che tra l'altro si backstabbano molto facilmente
riguardo la fabbrica
nella stanza segreta con le 3 sedie non posso fare nulla al momento no?

Pachanga
24-09-2023, 13:43
L'unica cosa che non ho capito è sugli attributi. Ho pompato praticamente al massimo Tecnica e in parte vigore, ma non ho notato grandi miglioramenti. Ritornando anche dai nemici, nella prima parte, sempre con diversi colpi vengono giù, mi aspettavo che, con valore di tecnica praticamente raddoppiato, venissero ;) giù più facilmente, mi pare di fare sempre lo stesso danno.
Forse sono io che non ho compreso bene il meccanismo.

Una buona norma in questa tipologia di giochi è quella di alzare(almeno fino al soft cap quando presente ed evidente),Vitalità e Stamina e,solo in seguito,occuparsi delle altre voci in base alla build che si desidera creare.
Questo facilita relativamente le fasi iniziali di gioco ma può risultare molto utile anche nel prosieguo.
Il nostro personaggio potrà difendersi con più facilità senza subire attacchi sempre letali ed intanto la cosa ci permetterà di prendere dimestichezza con il combat system specifico e con gli altri elementi di gameplay.

cody19
24-09-2023, 18:47
niente, bloccato all'infinito contro andreus cavolo potevano farlo trasformare a metà vita anzichè 2 razzo di fasi, che poi la seconda è un macello con la telecamera :muro:

fraussantin
24-09-2023, 18:55
niente, bloccato all'infinito contro andreus cavolo potevano farlo trasformare a metà vita anzichè 2 razzo di fasi, che poi la seconda è un macello con la telecamera :muro:Sono li anche io.

Il fuoco è la soluzione , ma ancora non l"ho battuto

bonusax
24-09-2023, 19:21
niente, bloccato all'infinito contro andreus cavolo potevano farlo trasformare a metà vita anzichè 2 razzo di fasi, che poi la seconda è un macello con la telecamera :muro:

Ho fatto qualcosa come 16 tentativi.

Alla fine la prima fase la facevo facilmente, anche da solo.
Ho provato anche con il fantasma che mi è morto puntualmente a metà scontro, ma è servito a farmi durare un po' di più la "estus".
Almeno ce l'ho fatta:rolleyes:

Cutter90
24-09-2023, 22:52
Io sono assolutamente contro all aiuto durante le boss fight. Si perde tutto il bello del gioco.
Battuto il tizio con lo spadone nella acqua sotto la pioggia. Carina come boss fight e nemmeno semplicissima.

stefano192
25-09-2023, 00:27
Io invece sto bestemmiando contro il (capitolo 5/6)burattino clown pazzo :muro: più try con lui che col boss del capitolo 5

Tra l'altro come al solito sono un bot e mischio le stats, quindi fin quando non potrò respeccare non sarò ne cane ne lupo.

Cutter90
25-09-2023, 06:39
Io invece sto bestemmiando contro il (capitolo 5/6)burattino clown pazzo :muro: più try con lui che col boss del capitolo 5

Tra l'altro come al solito sono un bot e mischio le stats, quindi fin quando non potrò respeccare non sarò ne cane ne lupo.

Secondo me ci sto per arrivare
Cmq ho avuto modo di verificare che la parata perfetta consuma più energia al nemico e lo sbilancia prima.
Con 3 parete perfette consecutive con un burattino bianco la barra è diventata bianca. Mentre invece parlando normale non sono nemmeno riuscito a fargliela diventare bianca.
Quindi come avevo intuito le parate perfette consumano molta più energia al nemico e lo sbilanciano molto

Lanzus
25-09-2023, 07:33
Io in totale fino adesso (capitolo 9) sarò morto una 40ina di volte di cui 25 solo al boss della Cattedrale. Sicuramente il più rognoso e difficile fin ora. I successivi sono stati decisamente più facili ed abbordabili.

cody19
25-09-2023, 08:16
Sono li anche io.

Il fuoco è la soluzione , ma ancora non l"ho battuto

Lo so ma con la mola posso usarlo una volta, la flamberga non gli fa niente e più che altro ho solo 50 di guardia

In base alla fase del gioco sto boss è più rotto del vicario amelia

FirstDance
25-09-2023, 08:17
Ancora non si è trovato il modo per farlo diventare esasy mode / god mode?
Finché resta difficile, non posso comprarlo.

bonusax
25-09-2023, 08:49
Secondo me ci sto per arrivare
Cmq ho avuto modo di verificare che la parata perfetta consuma più energia al nemico e lo sbilancia prima.
Con 3 parete perfette consecutive con un burattino bianco la barra è diventata bianca. Mentre invece parlando normale non sono nemmeno riuscito a fargliela diventare bianca.
Quindi come avevo intuito le parate perfette consumano molta più energia al nemico e lo sbilanciano molto

Infatti ho abbandonato ogni tentativo di giocarlo con le schivate e mi sto "specificando" , se così si può dire, sulle schivate.
:cool:

Ho trovato un mini boss, un pagliaccio burattino pazzo, che in questo senso è stato finalmente bello e divertente da combattere. Scontro tecnico!

Mentre ad esempio la gang del bosco di conigli neri l'ho trovata una porcheria perché sono boss di un Action alla nioh, con la tendenza a teletrasportarsi per chiudere le distanze e accavallarsi uno sull'altro alla velocità della luce .
Alla fine lo ho sconfitti usando le bombe:rolleyes:

cody19
25-09-2023, 08:53
Infatti ho abbandonato ogni tentativo di giocarlo con le schivate e mi sto "specificando" , se così si può dire, sulle schivate.

Ho trovato un mini boss, un pagliaccio burattino pazzo, che in questo senso è stato finalmente bello e divertente da combattere. Scontro tecnico!

Mentre ad esempio la gang del bosco di conigli neri l'ho trovata una porcheria perché sono boss di un Action alla nioh, con la tendenza a teletrasportarsi per chiudere le distanze e accavallarsi uno sull'altro alla velocità della luce .
Eh ma usate gli spoiler cazz.o

Cutter90
25-09-2023, 09:32
Ancora non si è trovato il modo per farlo diventare esasy mode / god mode?
Finché resta difficile, non posso comprarlo.

Fare i boss con l'aiuto del fantasma lo rende davvero semplice

Cutter90
25-09-2023, 09:33

"Cut" l'ho trovata una porcheria perché sono boss di un Action alla nioh, con la tendenza a teletrasportarsi per chiudere le distanze e accavallarsi uno sull'altro alla velocità della luce .

Dove si trova? capitolo?

Cmq è evidente che questo gioco da davvero il meglio con i burattini come nemici. Lì si esprime al suo massimo possibile

bonusax
25-09-2023, 09:35
Dove si trova? capitolo?

Cmq è evidente che questo gioco da davvero il meglio con i burattini come nemici. Lì si esprime al suo massimo possibile

Vai avanti, fino alla fine della tua prossima location:D

stefano192
25-09-2023, 10:01
Fare i boss con l'aiuto del fantasma lo rende davvero semplice

Bah oddio, nel boss del capitolo 5 l'aiuto fantasma stava fermo e non faceva nulla di particolare se non fare da bait :D che oddio, è stato comunque utile per il tipo di boss fight.

Dove si trova? capitolo?
È quello che ho citato io mi sa.

Comunque sì, usate gli spoiler col riferimento al capitolo per favore.

floyd2
25-09-2023, 11:01
niente, bloccato all'infinito contro andreus cavolo potevano farlo trasformare a metà vita anzichè 2 razzo di fasi, che poi la seconda è un macello con la telecamera :muro:È sicuramente il boss più complicato, almeno fino ad ora.

Se mi posso permettere un paio di consigli:

- se devi solo parare, lascia perdere. Ti leva troppa vita rispetto a quanto tu riesca a recuperare con le finestre d'attacco. Quindi, per questo combattimento, o ti specializzi nel parry (assolutamente fattibile) oppure schivi a manetta. E poi uno, max due attacchi in faccia e via.

- il fuoco è tuo amico, ma soprattutto il concetto di "cambiamento di stato". In definitiva devi fare stare il boss più tempo possibile in fiamme (o elettrificato se usi quello). Quando è in queste condizioni, subisce danno nel tempo, i tuoi colpi fanno più danno ed è più facile stunnarlo. Molto più facile. Io per questo fight ho usato il pugnale della salamandra che ha effetto fuoco, montato sull'impugnatura del bastone elettrico, per avere più braccio, ma funziona anche con il bastone elettrico. In più, con il braccio spara fuoco, avevo due opzioni per metterlo costantemente arrosto.

- la fase 2 diventa complicata se ti concentri sul "serpente". Seguirlo è difficile e la telecamera impazzisce. La giocata da fare qui è quella di schivare i suoi primi attacchi e piazzarti dietro, dove c'è la faccia che hai affrontato nella prima fase. Le due facce non attaccano contemporaneamente, solo quella che è di fronte a te. Facendo così, te la vedi contro qualcosa che ha un moveset che già conosci a cui aggiunge un paio di colpi in più (una testata e una unghiata). A questo punto devi fare quanto fatto nella prima fase. Sperando che non faccia l'attacco AOE...quello non ho ben capito come evitarlo...e mi seccava tutte le volte. È andato giù l'unica volta cui non lo ha fatto, ma probabilmente gli avevo fatto già troppo danno prima, con i critici.

- eviterei lo spettro. Certamente ti aiuta distogliendo l'attenzione del boss, ma gli fa aumentare di brutto i PV...e viene seccato sempre a metà seconda fase, lasciandoti con un boss con una infinità di vita.

Comunque in generale alcuni miniboss sono peggio dei boss.

L'orso zombie mi ha fatto bestemmiare non poco...

Cutter90
25-09-2023, 11:14
È sicuramente il boss più complicato, almeno fino ad ora.

- se devi solo parare, lascia perdere. Ti leva troppa vita rispetto a quanto tu riesca a recuperare con le finestre d'attacco. Quindi, per questo combattimento, o ti specializzi nel parry (assolutamente fattibile) oppure schivi a manetta. E poi uno, max due attacchi in faccia e via.

- il fuoco è tuo amico, ma soprattutto il concetto di "cambiamento di stato". In definitiva devi fare stare il boss più tempo possibile in fiamme (o elettrificato se usi quello). Quando è in queste condizioni, subisce danno nel tempo, i tuoi colpi fanno più danno ed è più facile stunnarlo. Molto più facile. Io per questo fight ho usato il pugnale della salamandra che ha effetto fuoco, montato sull'impugnatura del bastone elettrico, per avere più braccio, ma funziona anche con il bastone elettrico. In più, con il braccio spara fuoco, avevo due opzioni per metterlo costantemente arrosto.

- la fase 2 diventa complicata se ti concentri sul "serpente". Seguirlo è difficile e la telecamera impazzisce. La giocata da fare qui è quella di schivare i suoi primi attacchi e piazzarti dietro, dove c'è la faccia che hai affrontato nella prima fase. Le due facce non attaccano contemporaneamente, solo quella che è di fronte a te. Facendo così, te la vedi contro qualcosa che ha un moveset che già conosci a cui aggiunge un paio di colpi in più (una testata e una unghiata). A questo punto devi fare quanto fatto nella prima fase. Sperando che non faccia l'attacco AOE...quello non ho ben capito come evitarlo...e mi seccava tutte le volte. È andato giù l'unica volta cui non lo ha fatto, ma probabilmente gli avevo fatto già troppo danno prima, con i critici.

- eviterei lo spettro. Certamente ti aiuta distogliendo l'attenzione del boss, ma gli fa aumentare di brutto i PV...e viene seccato sempre a metà seconda fase, lasciandoti con un boss con una infinità di vita.

L'orzo zombi è stato molto "simpatico" anche per via degli spazi belli stretti

fraussantin
25-09-2023, 11:18
Io sto per gettare la spugna al vescovo .

bonusax
25-09-2023, 11:18
È sicuramente il boss più complicato, almeno fino ad ora.

L'orso zombie è una porcheria peggio degli orsi runici di Elden.

:muro:

Lanzus
25-09-2023, 11:25

Che build/arma usi?

X360X
25-09-2023, 11:27
Io sono assolutamente contro all aiuto durante le boss fight. Si perde tutto il bello del gioco.
Battuto il tizio con lo spadone nella acqua sotto la pioggia. Carina come boss fight e nemmeno semplicissima.

Ma se la bossfight fa pena qual è il bello del gioco? Più difficile = soddisfacente? Allora a quel punto possiamo discutere pure sulle build, c'è roba infinitamente più rotta delle evocazioni su ER :asd:

Per i miei gusti se lo scontro è fatto bene e soddisfacente sono d'accordo, un margit non consiglierei di farlo evocando (ne con robe OP chiaro). Ma robaccia come l'arcivescono di lop per carità, dammene 10 di fantasmi, anzi fammelo skippare tanto è soddisfacente meno di zero.

Per me chi chiede la easy mode in questi giochi forse farebbe meglio a giocarne altri perché ci nascono difficili sopra la media, poi son gusti se vogliono ci sono addirittura i trucchi. Ma sta cosa del "non uso strumenti del gioco, e non trucchi, pure se mi sta facendo schifo la bossfight" è un mero principio personale che fa solo penare di più.
Legittimo eh, ma il gioco non vedo dove lo rovini

fraussantin
25-09-2023, 11:30
Che build/arma usi?Ho la mazza elettrica o uno spadone , ma è troppo caotico non riesco a seguirlo.

cody19
25-09-2023, 11:38

ormai le mie opzioni sono

1 farmo fino al livello 50, ma con poco più vita e pochi più danni non so cosa ci ricavo

2 re-inizio con build migliore e pompando la booster glave

3 fase 1 stare sempre lontanto colpirlo e indietreggiare, ma così dura mezz'ora e poi la fase 2 rimane sempre un'incognita

ma il problema fondamentale rimane la camera che sputtana parecchio, non sai dove colpire e come schivare

Cutter90
25-09-2023, 12:33
Ma se la bossfight fa pena qual è il bello del gioco? Più difficile = soddisfacente? Allora a quel punto possiamo discutere pure sulle build, c'è roba infinitamente più rotta delle evocazioni su ER :asd:

Per i miei gusti se lo scontro è fatto bene e soddisfacente sono d'accordo, un margit non consiglierei di farlo evocando (ne con robe OP chiaro). Ma robaccia come l'arcivescono di lop per carità, dammene 10 di fantasmi, anzi fammelo skippare tanto è soddisfacente meno di zero.

Per me chi chiede la easy mode in questi giochi forse farebbe meglio a giocarne altri perché ci nascono difficili sopra la media, poi son gusti se vogliono ci sono addirittura i trucchi. Ma sta cosa del "non uso strumenti del gioco, e non trucchi, pure se mi sta facendo schifo la bossfight" è un mero principio personale che fa solo penare di più.
Legittimo eh, ma il gioco non vedo dove lo rovini

Beh il fatto che non mi piaccia la boss fight a me influisce zero cmq per il fatto che la voglia difficile.
Beh se cerco un gioco come questo, bello sfidante e poi alla boss fight me lo facilito mi sembra solo un controsenso.
Sti giochi li faccio soprattutto perché sono rognosi. E da solo ce la devo fare.
Infatti io mi informo zero sulle build "rotte", che poi da capire se ci sono, e me la cavo solo con quello che riesco a capire io.
Souls e Souls like li ho sempre fatto così.

Al vescovo mi ci sono voluto 5-6 try. Ma già alla fine arrivavo facendo la fase 1 senza consumare 1 cella per la vita.
Fondamentale la mola speciale al fuoco cmq. Poche schivate e tante parate.

cronos1990
25-09-2023, 12:46
:cool: Hai abbandonato le schivate per specializzarti sulle schivate: interessante :asd:
Io sto per gettare la spugna al vescovo .Non le ostie? :asd:

fraussantin
25-09-2023, 12:49
Hai abbandonato le schivate per specializzarti sulle schivate: interessante :asd:
Non le ostie? :asd:

Sei sceso dalle montagne? Che aspetti a venire a bestemmiar un po anche te .

bonusax
25-09-2023, 14:14
Hai abbandonato le schivate per specializzarti sulle schivate: interessante :asd:
Non le ostie? :asd:

Il redivivo!!!

Volevo dire parry :muro:

cody19
25-09-2023, 14:58
Ho fatto un NG con la via del bastardo, mi trovo nettamente meglio rispetto alla bilanciata

stefano192
25-09-2023, 18:18
Ho fatto un NG con la via del bastardo, mi trovo nettamente meglio rispetto alla bilanciata

Ma non cambiano pochi punti splittati su dex e str?

Comunque sono quasi al punto dove è possibile respeccare finalmente. Il fatto che all'inizio abbia buttato via un po' di punti sia su forza che dex, man mano che vado avanti si fa sempre più sentire. Capisco il "git gud" ma se poi ti mancano i danni puri :sofico:

Penso che andrò full dex, anche se dovrei capire bene come scalano i danni elementali con l'altro attributo visto che sono molto utili, ma mi sa che per sta prima run lascio stare e gg.

fraussantin
25-09-2023, 18:45
Cmq seccato il vescovo il gioco è in discesa

fraussantin
25-09-2023, 21:57
sono arrivato al teatro , visivamente è uno spettacolo e anche artisticamente le marionette appese ai fili sono stupende , peccato per la caduta di stile degli ZOMBI , odio gli ZOMBI e mi sanno di forzatura messa li solo per attirare gente.

Cutter90
25-09-2023, 22:32
sono arrivato al teatro , visivamente è uno spettacolo e anche artisticamente le marionette appese ai fili sono stupende , peccato per la caduta di stile degli ZOMBI , odio gli ZOMBI e mi sanno di forzatura messa li solo per attirare gente.

Teatro livello molto alto. Graficamente eccellente, ispiratissimo. Qui c'è tutta la sua personalità. Nemici davvero molto tosti. Il boss... da "piccolo" è devastante, sto morendo una vagonata di volte sto giro.

Ho fatto anche il clown pazzo che dicevate. Battuto facilissimo al primo try. Boh. Le build fanno una gran differenza secondo me.

fraussantin
25-09-2023, 22:35

ma non è un miniboss , e piu un nemico comune

cody19
25-09-2023, 23:41
Seccato arcimerdo con nuova build senza spirito :D

ray_hunter
26-09-2023, 06:51
DOMANDONA:
man mano che si livella diventa meno ostico? Sono al secondo livello e prendo mazzate a destra e a manca... Avrò ripetuto la prima metà almeno 20 volte senza successo...
Datemi speranza vi prego:mc:

fraussantin
26-09-2023, 07:01
DOMANDONA:

man mano che si livella diventa meno ostico? Sono al secondo livello e prendo mazzate a destra e a manca... Avrò ripetuto la prima metà almeno 20 volte senza successo...

Datemi speranza vi prego:mc:Livellare serve a poco .

Cioè hai più vita, fai più danni , ok , ma se non impari a giocare crepi con 3 colpi invece che 2.

Piuttosto fatevi una build su dx , cambia totalmente il gioco e diventa piu facile.

Io ho una build su forza e bestemmio , per fortuna sono riuscito a trasformare un paio di armi rendole più veloci

Ps poi ci sono le vie di uscita come in tutti i souls , il braccio che sputa fuoco e non consuma stamina , anzi si rigenera , e ad un certo punto puoi comprare bombe senza limiti ECCO questi facilitano tanto.

Ma chi è che aveva scritto che è un souls piu facile non loso davvero .

Qui per me siamo oltre ds3 almeno per adesso poi non so se alla fine cambia. Sono credo a metá .

cody19
26-09-2023, 08:18
Ma non cambiano pochi punti splittati su dex e str?

si ma volevo anche cambiare bracci e upgrade armi...andare di falcione e di egidia

bonusax
26-09-2023, 08:48
Per me è più difficile dei souls nelle bossfight ma perché si porta dietro tanti piccoli/grandi spigoli che, tutti assieme, rendono spesso gli scontri confusionari, poco leggibili, e in cui non capisci dove sbagli e come migliorare.
Il che ti porta a provare come "fregare" il boss di turno, che siano i consumabili come le bombe o il fantasma o correre in circolo.

Tutte cose che dm facevo in ds2 😅

Però durante le diverse aree la difficoltà è molto blanda,a volte più un esercizio di stile per provare le armi.

cronos1990
26-09-2023, 09:00
Datemi speranza vi prego:mc:Ecco Speranza!

https://nursetimes.org/wp-content/uploads/2019/09/bozza-automatica-159.jpg

:asd:

Cutter90
26-09-2023, 09:01
Cmq il boss del teatro è davvero devastante. Anche stamattina 6 tentativi, nulla .Guardo un paio di video sul tubo per vedere se mi sfugge qualcosa e scopro che tutti l'hanno sconfitto senza masterare nulla. Spettro, che durante il secondo combattimento è fondamentale, dato che fa un attacco in fase due che toglie un botto concatenato e quasi impossibile da parare e oggetti da lancio consumabili. Bello schifo giocare così. Cioè, io non mi sento "bene" a giocare senza masterare il gioco onestamente.
C'è qualcuno che ha qualche consiglio su sto boss, senza lanciare robe all'infinito e/o usare lo spettro?
Il re dei burattini ce la faccio, usando anche solo 2 fiale. Ma è Romeo che è devastante. L'attacco infuocato con la falce toglie una follia. Secondo me il trucco è cercare di rompergliela l'arma. Senza la falce ipotizzo che non possa farlo quell'attacco. Quindi il modo è davvero quello di parere bene. Gliene ho fatte 5 di parate perfette ma non si è rotta.

bonusax
26-09-2023, 09:05
Cmq il boss del teatro è davvero devastante. Anche stamattina 6 tentativi, nulla .Guardo un paio di video sul tubo per vedere se mi sfugge qualcosa e scopro che tutti l'hanno sconfitto senza masterare nulla. Spettro, che durante il secondo combattimento è fondamentale, dato che fa un attacco in fase due che toglie un botto concatenato e quasi impossibile da parare e oggetti da lancio consumabili. Bello schifo giocare così. Cioè, io non mi sento "bene" a giocare senza masterare il gioco onestamente.
C'è qualcuno che ha qualche consiglio su sto boss, senza lanciare robe all'infinito e/o usare lo spettro?
Il re dei burattini ce la faccio, usando anche solo 2 fiale. Ma è Romeo che è devastante. L'attacco infuocato con la falce toglie una follia. Secondo me il trucco è cercare di rompergliela l'arma. Senza la falce ipotizzo che non possa farlo quell'attacco. Quindi il modo è davvero quello di parere bene. Gliene ho fatte 5 di parate perfette ma non si è rotta.

Io l'ho battuto da solo( la seconda fase perché il fantasma è morto prima) in due tentativi.

E se ce l'ho fatta io che ho faticato come una bestia con andreus, ce la fai tu!

Schiva alla tua sinistra ogni colpo, due schivate in sequenza per il colpo rosso, e colpisci una o massimo due volte.

Non fare parry, non fare altro
Schiva e colpisci

stefano192
26-09-2023, 10:44
DOMANDONA:
Datemi speranza vi prego:mc:

No. In nessun souls sarai un dio che falcia nemici man mano che vai avanti e livelli. Certo, se fai le zone iniziali e precedenti sarai sicuramente più forte, ma andando avanti la difficoltà scala col livello ovviamente.

Come si suol dire: git gud :sofico:

ps: è il primo souls che giochi? Io ho giocato solo elden ring e questo in confronto lo sto trovando più facile

si ma volevo anche cambiare bracci e upgrade armi...andare di falcione e di egidia

Il falcione lo sto usando anch'io! comprato ieri, è finalmente un arma con cui mi ci sto trovando molto bene. Ottimi CC, velocità media e va bene così. Come braccio sto usando occhio di falco, anche se in effetti col fatto che scala in dex potrei provare egidia.

Più che altro vorrei capire un po' quanti punti buttare su vitalità, vigore e capacità.

Pachanga
26-09-2023, 12:46
...più che altro vorrei capire un po' quanti punti buttare su vitalità, vigore e capacità.

Io ho fatto una scelta alternativa in questo senso :D :
Ho portato,per ora,Vitalità a 30,Vigore a 20 e Capacità a 20.

Sto continuando ad alzare queste ultime due stat,per garantirmi più facilità di corsa ed avere una buona riserva di energia con Vigore ed avere più possibilità di difesa equipaggiando item adatti con Capacità.
Non ho ancora toccato le altre voci.

Non dico che sia necessariamente una buona scelta ma per ora ha funzionato,anche se ormai sono arrivato ai soft cap,quindi si avvicina il momento di cambiare strategia di assegnazione dei livelli.

fraussantin
26-09-2023, 12:57

Sto continuando ad alzare queste ultime due stat,per garantirmi più facilità di corsa ed avere una buona riserva di energia con Vigore ed avere più possibilità di difesa equipaggiando item adatti con Capacità.

Non dico che sia necessariamente una buona scelta ma per ora ha funzionato,anche se ormai sono arrivato ai soft cap,quindi si avvicina il momento di cambiare strategia di assegnazione dei livelli.Ma senza alzare forza dx o sviluppo riesci cmq a fare un danno adeguato?

fraussantin
26-09-2023, 13:00
Io l'ho battuto da solo( la seconda fase perché il fantasma è morto prima) in due tentativi.

E se ce l'ho fatta io che ho faticato come una bestia con andreus, ce la fai tu!

Schiva alla tua sinistra ogni colpo, due schivate in sequenza per il colpo rosso, e colpisci una o massimo due volte.

Non fare parry, non fare altro
Schiva e colpisciMa tu l'hai alzata parecchio la schivata?
Indendo dalla sedia elettrica di Geppetto

stefano192
26-09-2023, 13:05

Non dico che sia necessariamente una buona scelta ma per ora ha funzionato,anche se ormai sono arrivato ai soft cap,quindi si avvicina il momento di cambiare strategia di assegnazione dei livelli.

mmmm

Vabbeh che è ancora presto capire un po' com'è il miglior settaggio, o forse su youtube ci sono già guide di build forti ma non mi va di guardarle. C'è qualcuno che su reddit ha già finito non so quanti NG+ per dire :stordita:

A me invece oggi sta un po' venendo a noia, anche perché boh sono al capitolo 8 e mi distruggono in 2 colpi, e io invece ne devo tirare 50 prima di ucciderli. Ad esempio contro il clown panzone che tira il braccio destro, ha un botto di hp, son riuscito a fargli 2 esecuzioni ma era ancora in piedi e poi mi ha ucciso. Discorso simile il tizio grosso del fuoco con la pala.

Come stats mi pare di essere 25 vita, 18 vigore e 35+4 dex, arma il falciaburattini+2. Però ripeto, pare non fare danno :muro:

Ah e la gestione del peso ora come ora non mi sta affatto piacendo. Cioè indossi due robe (arma+il primo slot difesa che non ricordo come si chiama) e son già tipo in pesante se metto un terzo oggetto. Il peso attuale massimo + attorno al 90kg. Poi probabilmente sono io che sto montando gli strumenti sbagliati per stare in "light", ma pure su reddit ho visto di gente lamentarsi del fatto che devi buttare troppi punti sull'attributo capacità.

Pure la risorsa che serve per respeccare mi pare un po' buttata lì, col fatto che è a tempo e quindi basta lasciare aperto il gioco per farmarla. Anzi, ora che sto uscendo di casa lascio andare e quando torno raccolgo :sofico:

E boh, oggi non sarà giornata, visto che non vedo l'ora di finirlo per passare ad altro :(

Pachanga
26-09-2023, 13:27
Ma senza alzare forza dx o sviluppo riesci cmq a fare un danno adeguato?

È chiaramente una scelta azzardata,ma ero curioso di vedere se poteva funzionare…:D
Considera che preferisco stare in blind totale,quindi niente riferimenti dalla rete per sbirciare build rompi gioco.
Guardo solo i video sul Tubo delle zone che io ho già terminato,per la curiosità di vedere come le hanno affrontate altri giocatori.

Per chiudere:sì,per ora il danno è buono,sto utilizzando il simil Tonitrus di Bloodborne a +6,senza nessuna modifica.

Pachanga
26-09-2023, 13:29
Ma tu l'hai alzata parecchio la schivata?
Indendo dalla sedia elettrica di Geppetto

Io la ho alzata di uno step e devo dire che,malgrado non sia la meccanica di base del combat,la cosa mi è servita parecchio.
Alcuni Boss li ho battuti senza effettuare neanche un parry,solo corsa e schivata.

Pachanga
26-09-2023, 13:32
mmmm

Vabbeh che è ancora presto capire un po' com'è il miglior settaggio, o forse su youtube ci sono già guide di build forti ma non mi va di guardarle. C'è qualcuno che su reddit ha già finito non so quanti NG+ per dire :stordita:

A me invece oggi sta un po' venendo a noia, anche perché boh sono al capitolo 8 e mi distruggono in 2 colpi, e io invece ne devo tirare 50 prima di ucciderli. Ad esempio contro il clown panzone che tira il braccio destro, ha un botto di hp, son riuscito a fargli 2 esecuzioni ma era ancora in piedi e poi mi ha ucciso. Discorso simile il tizio grosso del fuoco con la pala.

Come stats mi pare di essere 25 vita, 18 vigore e 35+4 dex, arma il falciaburattini+2. Però ripeto, pare non fare danno :muro:

Ah e la gestione del peso ora come ora non mi sta affatto piacendo. Cioè indossi due robe (arma+il primo slot difesa che non ricordo come si chiama) e son già tipo in pesante se metto un terzo oggetto. Il peso attuale massimo + attorno al 90kg. Poi probabilmente sono io che sto montando gli strumenti sbagliati per stare in "light", ma pure su reddit ho visto di gente lamentarsi del fatto che devi buttare troppi punti sull'attributo capacità.
Pure la risorsa che serve per respeccare mi pare un po' buttata lì, col fatto che è a tempo e quindi basta lasciare aperto il gioco per farmarla. Anzi, ora che sto uscendo di casa lascio andare e quando torno raccolgo :sofico:

E boh, oggi non sarà giornata, visto che non vedo l'ora di finirlo per passare ad altro :(

Assolutamente d’accordo per quanto riguarda la richiesta esosa di Capacità.
Ancor di più se si decide di equipaggiare,come nel mio caso,gli Amuleti che si ottengono scambiando anime speciali da Alidoro.
Quelli pesano un botto ma sono estremamente utili,almeno in alcuni casi specifici.

Cutter90
26-09-2023, 13:38
mmmm

Io in quel punto avevo l arma a +6. Poi il discorso è che se ti specializza in Dx poi di danni ne fai il giusto, come normale che sia. La gestione del peso è molto "tirata", di più che negli altri souls. Ci si adatta. Quello lì l ho fatto al primo try, semplce amche da parryariare.

fraussantin
26-09-2023, 13:47
È chiaramente una scelta azzardata,ma ero curioso di vedere se poteva funzionare…:D
Considera che preferisco stare in blind totale,quindi niente riferimenti dalla rete per sbirciare build rompi gioco.
Guardo solo i video sul Tubo delle zone che io ho già terminato,per la curiosità di vedere come le hanno affrontate altri giocatori.

Per chiudere:sì,per ora il danno è buono,sto utilizzando il simil Tonitrus di Bloodborne a +6,senza nessuna modifica.Si infatti , io per adesso sto andando abbastanza equilibrato fra tutte le spec tranne dx . ( e ormai ho cominciato cosí , se fredevo facevo un quality e vaff) Io la ho alzata di uno step e devo dire che,malgrado non sia la meccanica di base del combat,la cosa mi è servita parecchio.
Alcuni Boss li ho battuti senza effettuare neanche un parry,solo corsa e schivata.Si anche io il primo step e poi sono andato di fiale.

Adesso è decente diciamo. Io in quel punto avevo l arma a +6. Poi il discorso è che se ti specializza in Dx poi di danni ne fai il giusto, come normale che sia. La gestione del peso è molto "tirata", di più che negli altri souls. Ci si adatta. Quello lì l ho fatto al primo try, semplce amche da parryariare.Cmq io ho preso la lancia corrosiva e ci ho piantanto un coltello infuocato sopra , regolando l'attacco su forza .
È veloce e da un danno sufficente.

Trovassi altri cosi per alzare la forza proverei ad portarla su A.

Solo che infilza e non falcia quindi non è adatta senza lock .

La uso in coppia con la mazza elettrica a seconda delle occasioni

Cutter90
26-09-2023, 14:24
Si infatti , io per adesso sto andando abbastanza equilibrato fra tutte le spec tranne dx . ( e ormai ho cominciato cosí , se fredevo facevo un quality e vaff) Si anche io il primo step e poi sono andato di fiale.

Adesso è decente diciamo. Cmq io ho preso la lancia corrosiva e ci ho piantanto un coltello infuocato sopra , regolando l'attacco su forza .
È veloce e da un danno sufficente.

Trovassi altri cosi per alzare la forza proverei ad portarla su A.

Solo che infilza e non falcia quindi non è adatta senza lock .

La uso in coppia con la mazza elettrica a seconda delle occasioni

Ok ok ci sta. Io sono con il manico della spada credo, che scala A su forza e la sega fissata sopra. Gran bella combo, abbastanza veloce fa un bel danno.

stefano192
26-09-2023, 15:00
Io in quel punto avevo l arma a +6. Poi il discorso è che se ti specializza in Dx poi di danni ne fai il giusto, come normale che sia. La gestione del peso è molto "tirata", di più che negli altri souls. Ci si adatta. Quello lì l ho fatto al primo try, semplce amche da parryariare.

Bah, banalmente mi pare di vedere molte più impugnature che già di base scalano meglio in forza che dex. In dex (B) per ora ho trovato solo 2 impugnature su 12. 5 scalano sempre con B in forza, 3 C sia dex che forza, e le ultime 2 in sviluppo.

E su reddit leggevo di tanti che puntavano su forza per l'appunto. Anche perché pure quelle in dex non mi paiono super veloci come armi, se non stile stocco (l'ombrello leggendario).

È anche vero che respeccare costa relativamente nulla, però l'ho fatto ieri mannaggia :muro:

Cutter90
26-09-2023, 15:05
Bah, banalmente mi pare di vedere molte più impugnature che già di base scalano meglio in forza che dex. In dex (B) per ora ho trovato solo 2 impugnature su 12. 5 scalano sempre con B in forza, 3 C sia dex che forza, e le ultime 2 in sviluppo.

E su reddit leggevo di tanti che puntavano su forza per l'appunto. Anche perché pure quelle in dex non mi paiono super veloci come armi, se non stile stocco (l'ombrello leggendario).

È anche vero che respeccare costa relativamente nulla, però l'ho fatto ieri mannaggia :muro:

beh ma con le manovelle lo scaling lo sistemi. ma poi anche l'arma ha il suo danno, al di la di quanto ti aumenta.
Gli elementi mi sembrano avvantaggiati rispetto alla forza bruta come la sto usando io onestamente. trovo molte più armi che scalano nel resto che in forza.

stefano192
26-09-2023, 18:10
Boh io sto fermo da 1 ora e mezza al boss del capitolo 8.

La p di "lies of p" sta per porchid:sofico:

fraussantin
26-09-2023, 18:28

La p di "lies of p" sta per porchid:sofico:Vorrei aver i davanti i recensori che dicevano piu facile dei souls :asd:

stefano192
26-09-2023, 19:09
Vorrei aver i davanti i recensori che dicevano piu facile dei souls :asd:

Vabbeh immagino dipenda anche da chi li gioca. Questo è il mio secondo souls, sarà che su elden ring usavo una build relativamente rotta e potevi farmare meglio secondo me i livelli.

Dopo ci riprovo, perché comunque vorrei finirlo. Alla peggio cederò al cercare una build rotta e gg.

cody19
26-09-2023, 19:59

La p di "lies of p" sta per porchid:sofico:
Neanche con lo spettro?

stefano192
26-09-2023, 20:36
Neanche con lo spettro?

Eviterò di ridicolizzarmi dicendo quante volte ho provato quel boss, con lo spettro.

Però ce l'ho fatta, respeccando in forza e usando l'arma "rotta" del gioco al momento. Anche se con diversi try pure così. Stavo seriamente per ragequittare e disinstallarlo, manco elden ring mi aveva portato alla nausea così tanto con un boss. Almeno là mi divertivo di più.

cody19
26-09-2023, 20:41
Eviterò di ridicolizzarmi dicendo quante volte ho provato quel boss, con lo spettro.

Però ce l'ho fatta, respeccando in forza e usando l'arma "rotta" del gioco al momento. Anche se con diversi try pure così. Stavo seriamente per ragequittare e disinstallarlo, manco elden ring mi aveva portato alla nausea così tanto con un boss. Almeno là mi divertivo di più.
Arrivato alla fine del cap 6 mi pare ovvio che l'abbiano concepito anche con quell'uso altrimenti le boss fight sarebbero state più bilanciate

fraussantin
26-09-2023, 20:45

Però ce l'ho fatta, respeccando in forza e usando l'arma "rotta" del gioco al momento. Anche se con diversi try pure così. Stavo seriamente per ragequittare e disinstallarlo, manco elden ring mi aveva portato alla nausea così tanto con un boss. Almeno là mi divertivo di più.Quale è l'arma rotta?

Cmq io sono su forza , ma tutti dicono che il gioco è piu facile in dx