PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Lies of P (Souls-like)

Pagine : 1 [2] 3

Lanzus
26-09-2023, 21:15
Finito.

Bellissimo eh, uno dei souls like più belli. Forse il migliore dopo i souls di From ma per un bel po non ne voglio piu sentir parlare. :asd:

Gli ultimi 3 boss sono qualcosa di talmente rognoso che il solo pensarci mi fa venire il mal di pancia.

stefano192
26-09-2023, 22:08
Arrivato alla fine del cap 6 mi pare ovvio che l'abbiano concepito anche con quell'uso altrimenti le boss fight sarebbero state più bilanciate

Sì però dopo tra i 35 e i 40 tentativi :sofico: capisci che uno diventa scemo. Però dai, su reddit c'è uno che ha fatto peggio, sulla 60ina ed era ancora lì povero ragazzo :(

Quale è l'arma rotta?

Cmq io sono su forza , ma tutti dicono che il gioco è piu facile in dx

La chiave inglese, più manganello, boosti il danno, fai le 3 cariche, fai un fottio di danno. Il massimo che ho visto io è stato 4700 per me, ma non ho seguito completamente il video con i vari perk dell'organo P. Nel video del tizio fa anche 7k :muro:

Io stavo usando il falcione con 35+4 di dex, ma boh, come danni non mi pareva granché. Poi sì, magari dipende dall'arma (che comunque scalava in dex A). Però in effetti la chiave inglese, vedendo anche una live di pregianza (aligi), aveva già capito subito che era bella forte.

In generale comunque le armi non mi fanno impazzire, tipo chiave inglese+manganello mi fa abbastanza schifo in realtà se non fosse per il danno che fa. Corto raggio, poco CC, sotto questo punto di vista il falcione mi piaceva moooolto di più, ma un colpo speciale con quello faceva se andava bene un 1.5k di danno, contro quelli assurdi della chiave inglese.

Finito.

Bellissimo eh, uno dei souls like più belli. Forse il migliore dopo i souls di From ma per un bel po non ne voglio piu sentir parlare. :asd:

Gli ultimi 3 boss sono qualcosa di talmente rognoso che il solo pensarci mi fa venire il mal di pancia.

Bene così, considerando che ho bestemmiato con quello dell'ottavo capitolo, mi mancano giusto gli ultimi 3.

riviero
27-09-2023, 06:53
un amico mi ha messaggiato con orgoglio che ha fatto fuori un boss a due fasi, scagliandogli addosso tutti i consumabili ottenuti fino a quel momento
:asd:

fraussantin
27-09-2023, 07:03
un amico mi ha messaggiato con orgoglio che ha fatto fuori un boss a due fasi, scagliandogli addosso tutti i consumabili ottenuti fino a quel momento

:asd:Si ad un certo punto i consumabili sono acquistabili infinitamente ,ma puoi usarne solo 5 per tipo.

Lanzus
27-09-2023, 07:31
Ed infatti ecco qua, patch in arrivo con dei nerf ad uno dei 3 boss sopramenzionati.

https://twitter.com/...906322703388939

Obiettivamente era veramente troppo, troppo tanky e faceva troppo danno. Io con 40 in vitalità e tutti accessori pesanti venivo spazzato via con una combo.

Tanti aggiustamenti poi lato peso inventario e stats. Questo renderà alcune fasi decisamente più semplici.

Cutter90
27-09-2023, 07:40
Ed infatti ecco qua, patch in arrivo con dei nerf ad uno dei 3 boss sopramenzionati.

https://twitter.com/...906322703388939

Obiettivamente era veramente troppo, troppo tanky e faceva troppo danno. Io con 40 in vitalità e tutti accessori pesanti venivo spazzato via con una combo.

Tanti aggiustamenti poi lato peso inventario e stats. Questo renderà alcune fasi decisamente più semplici.

Spero non diventi troppo facile

cody19
27-09-2023, 07:44
Sì però dopo tra i 35 e i 40 tentativi :sofico: capisci che uno diventa scemo. Però dai, su reddit c'è uno che ha fatto peggio, sulla 60ina ed era ancora lì povero ragazzo :(

si si ovvio, cmq mi sono visto sul tubo la lista dei boss, ho notato molti riempitivi senza senso, peccato gioco rovinato dallo strafare male

Lanzus
27-09-2023, 07:46
Spero non diventi troppo facile

Più facile sicuramente ma secondo me ci sta.

L'arcivescovo e Manus sono tra i boss più difficili che abbia mai beccato su un Souls. E non tanto per il pattern ti attacco ma per il fatto che avevano veramente un pool di HP esageratissimo.

Si battono alla fine? Sicuramente... ma IMHO non è stato per nulla divertente. Alla fine se sei costretto al cheese per uscirne vuol dire che qualcosa non va IMHO.

bonusax
27-09-2023, 08:06
Più facile sicuramente ma secondo me ci sta.

L'arcivescovo e Manus sono tra i boss più difficili che abbia mai beccato su un Souls. E non tanto per il pattern ti attacco ma per il fatto che avevano veramente un pool di HP esageratissimo.

Si battono alla fine? Sicuramente... ma IMHO non è stato per nulla divertente. Alla fine se sei costretto al cheese per uscirne vuol dire che qualcosa non va IMHO.
Concordo, ci sono fin troppe situazioni e/ o boss che ti portano a cercare una via "alternativa" per superarli, e quando succede significa che qualche cosa non va.
Anche solo il tornare ai metodi di ds2 " corro intimo al nemico e colpisco da dietro" è una cosa che non dovrebbe venire in mente se tutto fosse ben "coreografato":D

FirstDance
27-09-2023, 08:25
Ma finirà prima o poi questa moda dei giochi difficili a forza?
A me il modello DS piace anche, ma le infamate dei nemici e i boss che ti oneshottano mentre tu cerchi di ucciderli con il cucchiaino... anche no.

Cutter90
27-09-2023, 08:34
A me il modello DS piace anche, ma le infamate dei nemici e i boss che ti oneshottano mentre tu cerchi di ucciderli con il cucchiaino... anche no.

Spero proprio di no. Ci sono 2000 giochi facili con selettori eccv ecc. Almeno 5 li vogliamo lasciare hardcore? Se un gioco è troppo diffiicile non lo si gioca. Fine. Spero che non snaturino MAI i giochi perchè una fetta di utenza si lamenta della difficoltà eccessiva.

Cutter90
27-09-2023, 08:35
Concordo, ci sono fin troppe situazioni e/ o boss che ti portano a cercare una via "alternativa" per superarli, e quando succede significa che qualche cosa non va.
Anche solo il tornare ai metodi di ds2 " corro intimo al nemico e colpisco da dietro" è una cosa che non dovrebbe venire in mente se tutto fosse ben "coreografato":D

In realtà Romeo è l'unico trovato finora davvero ostico per me. Gli altri siamo nella media dei nioh/souls. In nioh ci sono situazioni molto più difficili imho.

Lanzus
27-09-2023, 08:45
In realtà Romeo è l'unico trovato finora davvero ostico per me. Gli altri siamo nella media dei nioh/souls. In nioh ci sono situazioni molto più difficili imho.

Prova gli ultimi 3 poi vediamo. Nioh (il primo) per me è stato decisamente più facile invece.

Il fatto è che ormai li hanno nerfati quindi saranno sicuramente più abbordabili, soprattutto Malus.

La mia personale classifica boss infame è (PRE NERF):

5)Laxasia
4)Romeo
3)Arcivescovo
2)Ultimo boss [non metto nome per spoiler]
1)Malus

Secondo me comunque tanto incide il tipo di build. Io avendo fatto una build quality ma usando armamento abbastanza pesante ho sofferto come un cane boss aggressivi e veloci. I piu difficili in generale secondo me comunque sono quelli, poi in base alla singola esperienza l'ordine in classifica può variare da giocare a giocatore.

cody19
27-09-2023, 08:59

è troppo vago definirla così, possono esserci giochi difficili con un giusto bilanciamento inerente alla progressione, o altri nei quali hanno svaccato quantità e qualità (tipo in questo, da qui si vede la professionalità tra from e dilettanti)
poi personalmente ci sono cose che odio tipo fasi doppie complete, porzioni di danno ai boss con milioni di punti vita che si rimarginano, ecc....queste sono cose patetiche, mio pow ovvio.

stefano192
27-09-2023, 09:02
Ottime le modifiche della patch, ci starebbe anche mettere Eugene fuori dove c'è il campo d'addestramento così da evitare ogni volta che si vuole modificare un'arma, l'andare avanti e indietro con tanto di rallentamento nel togliere l'arma quando si entra nell'hotel.

Per i boss invece ad esempio io ieri ho smadonnato malissimo con quello del capitolo 8, mentre l'arcivescovo l'ho fatto molto più semplicemente. Il re dei burattini ho visto una tizia ieri, 7 ore di live e non ce la faceva :cry: poveretta pure lei. C'è da dire che ha dei movimenti velocissimi ed è davvero pure lui un dito in quel posto, io ricordo di avergli dato il colpo di grazia quando stavo per morire.

su gamepass ancora nessun aggiornamento però.

"Citizens of Krat, the latest update has been released on Steam and PlayStation Platforms.
The Xbox versions have been submitted to Microsoft for testing and will be updated as soon as they are ready."

Cutter90
27-09-2023, 09:39
Cmq il mio PG al boss del capitolo 8
https://i.ibb.co/5jyD9J5/20230926-201319.jpg (https://ibb.co/B6xDPYg)

stefano192
27-09-2023, 09:45
[/url]

Io 28 di vita e 40 di forza, e ho comunque sucato. Bene così. :sofico: Che arma stai usando?

Lanzus
27-09-2023, 09:49
cut

Ma... il tuo come mai non ha i capelli lunghi? :mbe:

Cutter90
27-09-2023, 09:53
Io 28 di vita e 40 di forza, e ho comunque sucato. Bene così. :sofico: Che arma stai usando?

Impugnatura di una spada che scala A in forza (che la favola che potenzia il colpo successivo diventando rossa l'arma)
E lama a sega, molto evocativa :D
Ma... il tuo come mai non ha i capelli lunghi? :mbe:

eh? Si che ce li ha lunghi?!

Lanzus
27-09-2023, 09:56
eh? Si che ce li ha lunghi?!

No intendo... più lunghi

Il mio è cosi

https://imgur.com/a/iKQFij1

Mi sa che abbiamo fatto scelte diverse.

Cutter90
27-09-2023, 09:59
No intendo... più lunghi

Il mio è cosi

https://imgur.com/a/iKQFij1

Mi sa che abbiamo fatto scelte diverse.

MA che cavolo :eek: :eek:
Cos'è sta roba? Sei più avanti di me? magari gli crescono dopo

Lanzus
27-09-2023, 10:01
MA che cavolo :eek: :eek:
Cos'è sta roba? Sei più avanti di me? magari gli crescono dopo

Io l'ho finito ieri sera.

No al capitolo 8 dovrebbe già essere come nella mia foto. Alla fine cambiano ancora (diventano bianchi)

Sarà per le scelte diverse quasi sicuramente.

stefano192
27-09-2023, 10:42
Si riguardo i capelli al 100% dipende dalle scelte fatte visto che pure io li ho già "lunghi" da un bel pezzo, molto prima del capitolo 8.

Comunque mo son fermo al passante delle illusioni, io boh. :muro:

cody19
27-09-2023, 10:55
Si riguardo i capelli al 100% dipende dalle scelte fatte visto che pure io li ho già "lunghi" da un bel pezzo, molto prima del capitolo 8.

Comunque mo son fermo al passante delle illusioni, io boh. :muro:

ma attendere la patch correttiva? :asd:

io cmq l'ho cancellato, non ho più voglia di giocarlo, spero in lords of the fallen

stefano192
27-09-2023, 11:19
ma attendere la patch correttiva? :asd:

io cmq l'ho cancellato, non ho più voglia di giocarlo, spero in lords of the fallen

Eh in realtà i boss che va a sistemare da quanto ho capito sono verso la fine, quindi volevo comunque portarmi avanti, il fatto è che ormai ad ogni mini boss o boss rimango fermo ore :sofico:

Lors of the fallen da quanto ho sentito, non è messo benissimo, più che altro è molto sbilanciato in positivo, quindi boh sì per chi bestemmia potrebbe essere un buon gioco :D

Non so quante bestemmie ho tirato perché non si cura con la pozione, premi e ci mette una vita :muro: :muro: :muro:

cody19
27-09-2023, 12:03
Eh in realtà i boss che va a sistemare da quanto ho capito sono verso la fine, quindi volevo comunque portarmi avanti, il fatto è che ormai ad ogni mini boss o boss rimango fermo ore :sofico:

in realtà no, anche prima, ed hanno apportato varie modifiche generali, insomma dopo 10 giorni si sono accorti delle vaccate partorite...mi chiedo se lo giocavano normalmente o se lo facevano fare ad altri, magari fenomeni in questo e meno in altro :rolleyes:
sarebbe bello vedere video dei devs che li testano

Cutter90
27-09-2023, 12:36
in realtà no, anche prima, ed hanno apportato varie modifiche generali, insomma dopo 10 giorni si sono accorti delle vaccate partorite...mi chiedo se lo giocavano normalmente o se lo facevano fare ad altri, magari fenomeni in questo e meno in altro :rolleyes:

Praticamente l'unico gioco che potrebbe tranquillamente non avere patch e tu dici che hanno fatto "vaccate"? C'e da sistemare solo un pelo il peso per quanto mi riguarda. Che cmq è una cosa non fondamentale

cody19
27-09-2023, 12:38
Praticamente l'unico gioco che potrebbe tranquillamente non avere patch e tu dici che hanno fatto "vaccate"? C'e da sistemare solo un pelo il peso per quanto mi riguarda. Che cmq è una cosa non fondamentale

uhm....chissenefrega?

Cutter90
27-09-2023, 12:41
uhm....chissenefrega?

Esatto. Il gioco non ha problemi gravi. Ed è perfettamente giocabile a piuttosto bilanciato. Il fatto magari di qualche boss difficile ci può stare. Ce la si fa evidentemente lo stesso. Quindi si, le miglioria sono solo molto superficiali

Lanzus
27-09-2023, 12:42
Vaccate è eccessivo come termine.

Però dopo averlo finito devo effettivamente ammettere che il CS è perfettibile. Il fatto che non si possa fare MAI trade con i nemici per via dell'assenza di poise e hyper armor contro alcuni boss rende i combattimenti troppo "cheese" oriented sopratutto con build forza.

Oh poi come primo approccio del team a titoli cosi complessi, hanno fatto un lavoro encomiabile. Il sequel probabilmente sarà una bomba.

cody19
27-09-2023, 12:43
Esatto. Il gioco non ha problemi gravi. Ed è perfettamente giocabile a piuttosto bilanciato. Il fatto magari di qualche boss difficile ci può stare. Ce la si fa evidentemente lo stesso. Quindi si, le miglioria sono solo molto superficiali

considerazione contorta di cui appunto chissenefrega difatti mi fa piacere che si siano ufficialmente accorti delle modifiche da correggere
ah se vuoi un consiglio eviterei di fare come m***81 a cui davi contro ma poi posti allo stesso modo -> ignore

fraussantin
27-09-2023, 12:45

A me il modello DS piace anche, ma le infamate dei nemici e i boss che ti oneshottano mentre tu cerchi di ucciderli con il cucchiaino... anche no.Se ti piace quel modello , ma vuoi giochi piu facili c'è elden ring che , al massimo con un aiuto di una guida per farsi una build decente è alla portata di tutti .

fraussantin
27-09-2023, 12:51
Esatto. Il gioco non ha problemi gravi. Ed è perfettamente giocabile a piuttosto bilanciato. Il fatto magari di qualche boss difficile ci può stare. Ce la si fa evidentemente lo stesso. Quindi si, le miglioria sono solo molto superficialiNi, secondo me la difficoltà è mal bilanciata e soprattutto alcune build sono poco utilizzabili.

Ma vedremo andando avanti

Cutter90
27-09-2023, 13:00
Ni, secondo me la difficoltà è mal bilanciata e soprattutto alcune build sono poco utilizzabili.

Ma vedremo andando avanti

Beh insomma. Io ne sto vedendo di molti tipi sul tubo. Vedo che la mia build la usano, così come una elementale. Sia una veloce e che una lenta che una bilanciata. Magari si, una molto lenta potrebbe soffrire. Ma questo vale per tutti si souls in realtà. Una build lenta in nioh non vai da nessuna parte.
Cioè, tutta roba "normale" in cui bisogna fare un piccolo aggiustamento.
Ma il gioco gira alla perfezione e si finiva e rigiocava bene dall'inizio alla fine già al D1.

Pachanga
27-09-2023, 13:25
Un po’ di umili :D considerazioni riguardo la difficoltà:

-la ricerca del bilanciamento in tal senso è,in questa tipologia di giochi,una prova assai ardua da superare.
I From hanno praticamente sempre trovato la quadra in ogni loro prodotto,da stimare ed ammirare per questo.
I Neowiz sono al loro primo gioco di tale portata,quindi,relativamente a ciò,se la sono cavata egregiamente ma rispetto ai maestri devono ovviamente migliorare parecchio.

-la meccanica di utilizzo dello Spettro,almeno dopo la scoperta dell’albero degli zecchini,sembra fortemente consigliata dagli sviluppatori:il numero di cubi dedicati al nostro companion è di gran lunga maggiore a quello dei “normali”.
Ritengo che questo significhi qualcosa.

-dando un’occhiata alla percentuale di ottenimento degli achievement sul Pass(soprattutto di quelli più impegnativi)si evince che il gioco risulti estremamente impegnativo ai più.
Ad esempio Andreus,al momento in cui scrivo,era stato battuto solo da meno del 10% dei giocatori che hanno almeno avviato il gioco.
Ok,sul Pass ci stanno anche player che vogliono solo provare questa tipologia di prodotto ma in ogni caso questo mi sembra un dato di una certa importanza relativa.

-guardando i video sul Tubo dei principali content creator italiani si può chiaramente notare che,in blind,hanno tutti,almeno a tratti,notevoli difficoltà a procedere.
Ricordando che,ovviamente,si tratta di giocatori spesso con notevole esperienza,anche specifica,nel campo,anche qui si può trarre la conclusione che…
Ok,già detto sopra.:D

-il beta testing spesso si rivela,anche in giochi ad alto o altissimo budget,un tallone d’Achille delle produzioni.
Il chiedere feedback ai giocatori (ad esempio in questo caso sull’efficacia della schivata,in seguito per questo modificata)è da un lato ammirevole,dall’altro un po’ sorprendente.
Se lavori ad un gioco da anni non dovresti aver bisogno del parere dei player in questo senso.
Se fossimo stati tutti noi i tester del prodotto il gioco sarebbe senz’altro uscito in condizioni molto diverse.
Siam più capaci di tanti professionisti,ne sono sicuro.:D

Per chiudere:almeno fino al Teatro il gioco sembra fondamentalmente onesto(con qualche bastardata ma ci sta)dopo ho i miei dubbi(sono arrivato fin lì per ora).
Per quello che può valere,utilizzato il companion solo con Andreus.

La patch in uscita chiarirà parecchio rispetto a quanto detto sopra.
Staremo a vedere.

Cutter90
27-09-2023, 13:41

-la ricerca del bilanciamento in tal senso è,in questa tipologia di giochi,una prova assai ardua da superare.
I From hanno praticamente sempre trovato la quadra in ogni loro prodotto,da stimare ed ammirare per questo.
I Neowiz sono al loro primo gioco di tale portata,quindi,relativamente a ciò,se la sono cavata egregiamente ma rispetto ai maestri devono ovviamente migliorare parecchio.

-la meccanica di utilizzo dello Spettro,almeno dopo la scoperta dell’albero degli zecchini,sembra fortemente consigliata dagli sviluppatori:il numero di cubi dedicati al nostro companion è di gran lunga maggiore a quello dei “normali”.

-dando un’occhiata alla percentuale di ottenimento degli achievement sul Pass(soprattutto di quelli più impegnativi)si evince che il gioco risulti estremamente impegnativo ai più.
Ad esempio Andreus,al momento in cui scrivo,era stato battuto solo da meno del 10% dei giocatori che hanno almeno avviato il gioco.
Ok,sul Pass ci stanno anche player che vogliono solo provare questa tipologia di prodotto ma in ogni caso questo mi sembra un dato di una certa importanza relativa.

-guardando i video sul Tubo dei principali content creator italiani si può chiaramente notare che,in blind,hanno tutti,almeno a tratti,notevoli difficoltà a procedere.
Ricordando che,ovviamente,si tratta di giocatori spesso con notevole esperienza,anche specifica,nel campo,anche qui si può trarre la conclusione che…

-il beta testing spesso si rivela,anche in giochi ad alto o altissimo budget,un tallone d’Achille delle produzioni.
Il chiedere feedback ai giocatori (ad esempio in questo caso sull’efficacia della schivata,in seguito per questo modificata)è da un lato ammirevole,dall’altro un po’ sorprendente.
Se lavori ad un gioco da anni non dovresti aver bisogno del parere dei player in questo senso.
Se fossimo stati tutti noi i tester del prodotto il gioco sarebbe senz’altro uscito in condizioni molto diverse.

Per chiudere:almeno fino al Teatro il gioco sembra fondamentalmente onesto(con qualche bastardata ma ci sta)dopo ho i miei dubbi(sono arrivato fin lì per ora).

Staremo a vedere.

Però il discorso è che ho affrontato nella mia carriera videoludica boss e/o giochi molto più difficili di questo. Dal secondo nioh ai vari God of war a difficoltà max. Io lo sto trovando in linea, con gli altri.
L'arcivescovo per me è stato semplice. Alla fine i vari youtuber non mi paiono in difficoltà. Anzi, viste le difficoltà che ho io con Romeo dovrei essere uno di quelli che si lamenta. e invece.....

Visto ora il Changelog. hanno depotenziato tanto e incrementato dei vantaggi per noi. Mah. Io spero solo non sia troppo facile ora. La modifica doveva essere lievissima.

cody19
27-09-2023, 14:23

Staremo a vedere.

tanto per dirti andreus l'ho fatto solo, ma ho dovuto rifare il gioco, per fare il re dovrei rifare il gioco e potenziare il tridente, cosa che non potrei fare ora
ecco una vaccata delle tante è non rendere disponibili certi items

FirstDance
27-09-2023, 15:41
Se ti piace quel modello , ma vuoi giochi piu facili c'è elden ring che , al massimo con un aiuto di una guida per farsi una build decente è alla portata di tutti .

Ti ringrazio, ma ho già acquistato il gioco.... e niente, troppo difficile. Non che non ce la faccia, solo che non ho il tempo per imparare. Problema mio, me ne rendo conto. Io spero sempre che ci sia l'easy mode per chi come me non ha tempo a imparare a giocare, ma di sicuro non mi lamento con le SH se decidono diversamente. Solamente mi spiace non poter giocare a un gioco che mi ispirava, almeno a livello di design, ambientazioni e meccaniche di base.

vittorio130881
27-09-2023, 15:58
Ti ringrazio, ma ho già acquistato il gioco.... e niente, troppo difficile. Non che non ce la faccia, solo che non ho il tempo per imparare. Problema mio, me ne rendo conto. Io spero sempre che ci sia l'easy mode per chi come me non ha tempo a imparare a giocare, ma di sicuro non mi lamento con le SH se decidono diversamente. Solamente mi spiace non poter giocare a un gioco che mi ispirava, almeno a livello di design, ambientazioni e meccaniche di base.C'erano tanti modi first per provarlo

Demo, game pass

Perché lhai comprato subito?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

stefano192
27-09-2023, 22:11

Sì lo so che sistema anche dei boss prima, intendevo quelli che mancano a me sono verso la fine, non nel punto dov'ero al momento del messaggio.

Comunque ahimè ho ceduto e l'ho messo in pausa in attesa della patch. Oggi onestamente non avevo più voglia di cristonare per lies of p. Colgo l'occasione di finire Sea of stars che avevo abbandonato prima di andare in vacanza e poi per iniziare Lies of p.

Ti ringrazio, ma ho già acquistato il gioco.... e niente, troppo difficile. Non che non ce la faccia, solo che non ho il tempo per imparare. Problema mio, me ne rendo conto. Io spero sempre che ci sia l'easy mode per chi come me non ha tempo a imparare a giocare, ma di sicuro non mi lamento con le SH se decidono diversamente. Solamente mi spiace non poter giocare a un gioco che mi ispirava, almeno a livello di design, ambientazioni e meccaniche di base.

Dove l'hai acquistato? Se su steam, forse riesci a fare il refund? Se hai meno di 2 ore mi pare o non ricordo l'altro requisito.

Non la faranno mai una easy mode nei souls, sennò perderebbero il loro essere dei souls. È come chiedere ad un cod meno sezioni dove si spara tanto per fare un esempio. Poi sì, capisco l'ultima parte visto che Elden Ring a livello artistico è uno dei giochi che chiunque dovrebbe giocare.

Cutter90
27-09-2023, 22:38
Finalmente battuto Romeo senza spettro e ... nemmeno consumabili. Ma ha fatto sudare come una bestia.

Cutter90
27-09-2023, 22:39
considerazione contorta di cui appunto chissenefrega difatti mi fa piacere che si siano ufficialmente accorti delle modifiche da correggere
ah se vuoi un consiglio eviterei di fare come m***81 a cui davi contro ma poi posti allo stesso modo -> ignore

Ma quale contorta. Vabbeh...

Pachanga
29-09-2023, 06:35
Uscita la nuova patch.
Testata contro il Re dei Burattini.
Non son mica tanto sicuro che lo scontro sia stato reso molto meno impegnativo...:D
Per me,che avevo fatto diverse prove e tentativi pre patch,la bossfight è rimasta molto tosta.

Sono estremamente curioso di sentire pareri relativi in merito.:stordita:

Cutter90
29-09-2023, 09:16
Uscita la nuova patch.
Non son mica tanto sicuro che lo scontro sia stato reso molto meno impegnativo...:D
Per me,che avevo fatto diverse prove e tentativi pre patch,la bossfight è rimasta molto tosta.

La parte con il gigante si, è diventata un filo più semplice perchè ha meno vita. Contro il piccolo invece è da bestemmie come prima. Ma si fa, va bene così
Sono alla esibizione. Faccio una bella quantità di danno. Ho provato altre armi, ma la sega attaccata al manico della spada mi piace un botto. veloce e fa molto danno

X360X
29-09-2023, 10:52
Uscita la nuova patch.

Dici che il gioco è molto più build-dipendente di quanto dovrebbe come diceva anche frauss? e magari la tua non è il top...

Pachanga
29-09-2023, 12:00
La parte con il gigante si, è diventata un filo più semplice perchè ha meno vita. Contro il piccolo invece è da bestemmie come prima. Ma si fa, va bene così..

Sì,è esattamente quella che è stata la mia impressione.
La parte veramente bastarda rimane quella in cui…

..lRomeo infuoca la sua spada e parte con attacchi veloci infiniti per poi chiudere,a volte,con il berserk

Malgrado parry e schivate continue spesso finiva nel modo peggiore.:stordita:
E questa parte della bossfight non direi che è stata nerfata.

In ogni caso è andata,ora si può proseguire.:D

Pachanga
29-09-2023, 12:08
Dici che il gioco è molto più build-dipendente di quanto dovrebbe come diceva anche frauss? e magari la tua non è il top...

A questo punto penso di sì ma essendo sostanzialmente in blind non ho termini di paragone con altre build.
In ogni caso nella bossfight del Teatro ho provato varie armi +5 ma il risultato non è mai cambiato.
Così ho tenuto il simil Tonitrus +6 con cui mi son trovato comunque meglio ed ho battuto il Re con quello.
Da ricordare però che,per sperimentare,io ho alzato il livello di sole Vita,Stamina e Capacità,senza investire assolutamente nessun punto nelle altre voci di scaling delle armi.
Nei Souls,almeno fino al mid game la strategia ha sempre pagato,qui forse meno.
Vedremo nel prosieguo,magari con eventuale respec.
Se presente.:D

cronos1990
29-09-2023, 12:13
Sarei curioso di giocarci solo per capire il livello medio di abilità della gente su questo gioco :asd:

fraussantin
29-09-2023, 12:29
Sarei curioso di giocarci solo per capire il livello medio di abilità della gente su questo gioco :asd:

E allora giocaci invece di tirartela :asd:

E possibilmente prima che venga nerftato del tutto :asd:

A questo punto penso di sì ma essendo sostanzialmente in blind non ho termini di paragone con altre build.
In ogni caso nella bossfight del Teatro ho provato varie armi +5 ma il risultato non è mai cambiato.
Così ho tenuto il simil Tonitrus +6 con cui mi son trovato comunque meglio ed ho battuto il Re con quello.
Da ricordare però che,per sperimentare,io ho alzato il livello di sole Vita,Stamina e Capacità,senza investire assolutamente nessun punto nelle altre voci di scaling delle armi.
Nei Souls,almeno fino al mid game la strategia ha sempre pagato,qui forse meno.
Vedremo nel prosieguo,magari con eventuale respec.
Se presente.:D

Considera che te hai anche una build particolare , senza alzare le stats fai poco danno e i nemici hanno parecchia hp.

Pachanga
29-09-2023, 12:33

Qualche riferimento ai componenti del nostro “clan”,per caso?:D

cronos1990
29-09-2023, 12:33

E possibilmente prima che venga nerftato del tutto :asd:Tu taci, neanche sei considerato in questo discorso, sei scarso e basta :asd:

fraussantin
29-09-2023, 12:34
Tu taci, neanche sei considerato in questo discorso, sei scarso e basta :asd:Mai detto il contrario , ma io almeno ci provo ;)

Pachanga
29-09-2023, 12:39

E possibilmente prima che venga nerftato del tutto :asd:

Considera che te hai anche una build particolare , senza alzare le stats fai poco danno e i nemici hanno parecchia hp.

A questo punto penso sia plausibile.

Ho appena dato un’occhiata al video relativo alla bossfight del Re caricato da Raiden dei Playerinside che ha avuto successo anche perché,con la propria build e con l’utilizzo dello spettro,ha letteralmente investito di colpi il boss,infierendo su di lui con danno notevole ed impedendogli così di andare nella fase super bastarda che ho descritto in spoiler sopra.

Questa è risultata,almeno nel suo caso,la chiave per aver ragione dell’avversario.

Cutter90
29-09-2023, 13:21
A questo punto penso sia plausibile.

Ho appena dato un’occhiata al video relativo alla bossfight del Re caricato da Raiden dei Playerinside che ha avuto successo anche perché,con la propria build e con l’utilizzo dello spettro,ha letteralmente investito di colpi il boss,infierendo su di lui con danno notevole ed impedendogli così di andare nella fase super bastarda che ho descritto in spoiler sopra.

Questa è risultata,almeno nel suo caso,la chiave per aver ragione dell’avversario.

L'ho vista anche io. Secondo me ha avuto tantissimo culo. Perchè a me quell'attacco lo faceva senza che riuscissi a sbilanciarlo così. Poi va beh, con lo spettro è ovviamente più easy.
Io ho trovato rimedio al suo attacco infinito di fuoco con lo scudo esplosivo. Faceva danni e alla volte lo sbilanciava.

floyd2
29-09-2023, 14:18
Devo essere onesto, questo Re dei burattini l'ho affrontato un paio di giorni fa (abbastanza sicuro fosse pre patch) e avevo un certo tipo di aspettative per come ne avevo sentito parlare in giro (anche qui).

DILUDENTE! E' andato giù al terzo tentativo (non appena il fase 2 ha evitato di fare il turbine di violenza infuocata). Fase 1 non lo considero neanche, faceva ridere. Al primo incontro, per provare, gli ho subito sparato in faccia l'arte della favola del bastone elettrico +6. E' andata giù un terzo di vita con un colpo.

Anche la fase 2 in sè non era nulla di particolare, però effettivamente quel particolare momento in cui si incaxxa e decide di terminare lo scontro lo rendeva apparentemente complicato.
Al terzo tentativo, preso in mezzo da me e dallo spettro (perchè si) non ha avuto tempo ed è andato giù facile.

Sicuramente la mia build era particolarmente adatta (pesantemente su sviluppo) e anche l'arma di fulmine aggiungeva bonus. E non so se l'amuleto contro i burattini funziona contro i boss (se si, aggiunge un bonus di danno non trascurabile).
Ho avuto più grattacapi con la "sorella della cantante", che boss non era.

L'arcivescovo non ne parliamo proprio...

Cutter90
29-09-2023, 14:21
Devo essere onesto, questo Re dei burattini l'ho affrontato un paio di giorni fa (abbastanza sicuro fosse pre patch) e avevo un certo tipo di aspettative per come ne avevo sentito parlare in giro (anche qui).

DILUDENTE! E' andato giù al terzo tentativo (non appena il fase 2 ha evitato di fare il turbine di violenza infuocata). Fase 1 non lo considero neanche, faceva ridere. Al primo incontro, per provare, gli ho subito sparato in faccia l'arte della favola del bastone elettrico +6. E' andata giù un terzo di vita con un colpo.

Anche la fase 2 in sè non era nulla di particolare, però effettivamente quel particolare momento in cui si incaxxa e decide di terminare lo scontro lo rendeva apparentemente complicato.
Al terzo tentativo, preso in mezzo da me e dallo spettro (perchè si) non ha avuto tempo ed è andato giù facile.

Sicuramente la mia build era particolarmente adatta (pesantemente su sviluppo) e anche l'arma di fulmine aggiungeva bonus. E non so se l'amuleto contro i burattini funziona contro i boss (se si, aggiunge un bonus di danno non trascurabile).
Ho avuto più grattacapi con la "sorella della cantante", che boss non era.

L'arcivescovo non ne parliamo proprio...

Eh beh. Quell'attacco shottava quasi e non usare lo spettro cambia molto quello scontro. Grazie che è stato più semplice....

floyd2
29-09-2023, 14:34
Eh beh. Quell'attacco shottava quasi e non usare lo spettro cambia molto quello scontro. Grazie che è stato più semplice....

Ovvio che lo spettro facilita. Ma la presenza dello spettro non ha impedito che l'arcivescovo mi sventrasse più e più volte.

Il mio punto è che la bossfight rimane piuttosto semplice (per la mia build almeno). Lo scontro in sè risultava abbastanza leggibile. Se poi la difficoltà rimane un singolo attacco (che tra l'altro dura 30-40 secondi continuati), cosa mi deve dire della bossfight?

Cutter90
29-09-2023, 14:39
Ovvio che lo spettro facilita. Ma la presenza dello spettro non ha impedito che l'arcivescovo mi sventrasse più e più volte.

Il mio punto è che la bossfight rimane piuttosto semplice (per la mia build almeno). Lo scontro in sè risultava abbastanza leggibile. Se poi la difficoltà rimane un singolo attacco (che tra l'altro dura 30-40 secondi continuati), cosa mi deve dire della bossfight?

Eh ho capito. ma la boss fight rimane semplice con lo spettro e senza che lui facesse quell'attacco, che di fatto è l'unica insidia di quello scontro. Grazie che è "semplice". Se ti avesse fatto quell'attacco e magari nemmeno lo spettro usavi build o non build non era una boss fight semplice.
L'arcivescovo non mi posso nemmeno immaginare come sia stato possibile avere più difficoltà che questo ahahah
Forse dipende anche dal modo di giocare

Pachanga
29-09-2023, 15:54
Sì ragazzi,ovviamente alcuni Boss facili per alcuni sono risultati quasi impossibili per altri,e viceversa,ci sta.
Dipende,banalmente,sia dalla build utilizzata che dalla skill specifica verso quello scontro.
Certamente poi,oltre che l’RNG che rende il tutto più casuale ed anche di :ciapet: ,il fatto di poter infliggere molto danno il più velocemente possibile può fare la differenza.
Romeo con me,soprattutto pre nerf e senza spettro,è arrivato anche per almeno 3 volte a farmi l’attacco infuocato.
E li’ si può solo pregare di prendere il minor danno possibile.
Con panic dodge e panic parry assicurati.:D

Arus
29-09-2023, 17:45
Ci sto giocando assiduamente anche io e mi sta piacendo un sacco sia di storia che di gameplay. La prima build che ho fatto (come faccio in qualsiasi altro souls) si basa sulla dex (tecnica) ed insieme alla spada dei due draghi sembra un tantino overpower.

stefano192
29-09-2023, 20:56
Io sto quittando al boss del capitolo 10. Due @@ tanti :muro:

Bon ho ufficialmente ragequittato lies of p disinstallandolo. Mi guarderò il finale con le live di pregianza.

cody19
30-09-2023, 07:25
re fatto (senza spirito) post patch, incazzato = ma così è molto più fattibile, mettergli 1 mln di punti vita per fase era solo frustrante e ridicolo...adesso devo iniziare il 9

Bon ho ufficialmente ragequittato lies of p disinstallandolo. Mi guarderò il finale con le live di pregianza.

manco con lo spirito e pietra che gli da vita? :eek:

Cutter90
30-09-2023, 07:37

A questo punto sono super interessato ad arrivarci!

Cmq la parte della Esposizione è fantastica. Ambientazione davvero top. Direi che sono arrivato al boss. Qualcosa a livello di trama bolle in pentola direi visto quello che si è scoperto qui!

stefano192
30-09-2023, 08:02
re fatto (senza spirito) post patch, incazzato = ma così è molto più fattibile, mettergli 1 mln di punti vita per fase era solo frustrante e ridicolo...adesso devo iniziare il 9

manco con lo spirito e pietra che gli da vita? :eek:Ah la pietra mi son dimenticato che esiste XD

Lo spirito si lo usavo, ma spesso fa schifo imho, e tipo capita che prenda solo mazzate e duri poco.

Boh magari ci riproverò, ma sono davvero esasperato

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

floyd2
30-09-2023, 12:25
Cmq la parte della Esposizione è fantastica. Ambientazione davvero top. Direi che sono arrivato al boss. Qualcosa a livello di trama bolle in pentola direi visto quello che si è scoperto qui!

Confermo! Fino ad ora il level design non mi aveva colpito. Trovavo tutto abbastanza lineare.

Galleria Lorenzini e Esposizione, invece, davvero interessanti. Il livello è bello intricato, fatto molto meglio. Nulla di miracoloso ma un netto passo in avanti in quanto ad ispirazione.
Ho aperto la via del boss, ma non ci sono ancora andato...

cody19
30-09-2023, 13:22
Ah la pietra mi son dimenticato che esiste XD

Lo spirito si lo usavo, ma spesso fa schifo imho, e tipo capita che prenda solo mazzate e duri poco.

Boh magari ci riproverò, ma sono davvero esasperato

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

la spada dei draghi mi sembra abbastanza sgrava, l'ho portata a +5 circa, e ho 2 usi di mola speciale...vediamo sti boss del cap 10 come sono, ovviamente provo prima senza spettro

la banda battuta agevolmente senza spettro

Arus
30-09-2023, 17:05
Finito questa mattina, consiglio anche io di fare NG+ ci sono dialoghi che prima risultavano incomprensibili.

stefano192
30-09-2023, 17:26
Alla fine oggi l'ho reinstallato e son riuscito a farlo, ho tirato su lo spadone segaossa+ comprato un impugnatura di un'arma che vende un mercante, ho cambiato l'amuleto per i danni contro "specifico tipo di nemico" visto che manco mi ero accorto che avevo su quello sbagliato, aumentato un po' la luminosità e via. Facile facile. :muro: Mi stava troppo inculo non finirlo. :D

Sicuramente non farò NG+ visto la tonnellata di titoli che ci sono quest'anno, però almeno finirlo una volta. Mo vediamo quanto bisognerà bestemmiare per la fine :D

vittorio130881
01-10-2023, 08:09
Ciao a tutti
Scusate ma cosa influenza la capacità di stunnare l'avversario con i parry?
Elsa? Lama? Nessuna delle due?
Esempio, se faccio il parry con lama pesante o leggera è uguale?

Invece lato attacco, se picchio con lama pesante o leggera è uguale al fine di stunnare avversario? ( far apparire la barra bianca intendo)

Cutter90
01-10-2023, 10:05
Ciao a tutti

Invece lato attacco, se picchio con lama pesante o leggera è uguale al fine di stunnare avversario? ( far apparire la barra bianca intendo)

In difesa per me è uguale. Mentre per l attacco secondo me qualcosa cambia. Ma le statistiche non le so.

Cmq sto provando l arma che si scortica dalla rocca mano a mano che si colpisce, diventando più leggera e veloce quando è scoperta del tutto. Che bella meccanica. È molto figa ma anche molto lenta nei primi attacchi. Fa un botto di danno
Sono alla discarica. Che bello anche questo posto

floyd2
01-10-2023, 12:05
Ciao a tutti

Se fai il parry perfetto, l'arma non dovrebbe avere influenza. Ci sono dei perks che ti permettono di aumentare la capacità di stun ma non sono legati direttamente all'arma.
Quindi se fai parry con lama pesante o leggera è uguale.

In attacco invece no. Al netto di perks che sono trasversali all'arma utilizzata, banalmente più fai danno più velocemente appare la barra bianca. Cosa che puoi facilmente testare attaccando sempre con attacco leggero o attacco pesante. Stunni prima con attacco pesante.

vittorio130881
01-10-2023, 12:16
Se fai il parry perfetto, l'arma non dovrebbe avere influenza. Ci sono dei perks che ti permettono di aumentare la capacità di stun ma non sono legati direttamente all'arma.

Quindi se fai parry con lama pesante o leggera è uguale.

In attacco invece no. Al netto di perks che sono trasversali all'arma utilizzata, banalmente più fai danno più velocemente appare la barra bianca. Cosa che puoi facilmente testare attaccando sempre con attacco leggero o attacco pesante. Stunni prima con attacco pesante.Grazie

Poliphilo
01-10-2023, 16:50
Provato ora. Il primo pezzo fino al primo boss l'avro' rifatto 20 volte....ma voi usate pad o tastiera? io faccio fatica con tutti e due, bho

bonusax
01-10-2023, 16:54
Provato ora. Il primo pezzo fino al primo boss l'avro' rifatto 20 volte....ma voi usate pad o tastiera? io faccio fatica con tutti e due, bho

Mouse e tastiera,parry sul mouse dx;)

Poliphilo
01-10-2023, 17:34

ma come è possibile che non posso cambiare i tasti per muovermi?

Poliphilo
01-10-2023, 18:01

Anche con mouse e tastiera ho provato 15 volte, ma che è? Dai due colpi, schivi uno e pari un altro, poi ti incasini e quello con due colpi ti ammazza. Ma dov'è il sistema così bello di combattimento? Tasto indietro e invece di arretrare tenendo il nermico di fronte si gira....Mai provato con nessun gioco a non passare il primo boss dopo 10 min di gioco....

stefano192
01-10-2023, 21:15
Io dopo aver cambiato arma al boss dove ero bloccato, sono arrivato alla fine abbastanza in scioltezza. Le aree super facili, forse giusto un paio di nemici dove bisognava fare un pochino più di attenzione ma comunque super fattibili, boss pure. Contento di essere riuscito ad arrivare al finale, ora mi appresto a finirlo del tutto.

fraussantin
01-10-2023, 22:16
Mouse e tastiera,parry sul mouse dx;)Idem

stefano192
01-10-2023, 23:43
Bon finito, tra l'altro ultimi 3 boss Laxasia, Simon e Burattino fatti da solo senza l'aiuto dello spettro, o forse giusto il primo di quelli citati. Per il resto gli altri 2 tutta farina del mio sacco :sofico:

Ora do un'occhiata su youtube gli altri finali, oltre a dover capire quale mi è capitato.

Tra l'altro hanno chiaramente in progetto altri titoli ambientati in altri mondi fantastici, tipo il mago di oz a quanto pare :eek: considerando il discreto 0successo che sta avendo, ci sta che uscirà un seguito. più avanti. E sta mossa del gettare le basi per ambientarlo in "qualsiasi" favola/mondo di fantascienza è potenzialmente una bomba.

Edit: a quanto pare mi è capitato il finale "buono"

Cutter90
02-10-2023, 07:04
Il mio PG Al castello della discarica

https://i.ibb.co/rcJkD5Q/20231002-071528.jpg (https://ibb.co/dLyB8kf)

cody19
02-10-2023, 09:15
Bon finito, tra l'altro ultimi 3 boss Laxasia, Simon e Burattino fatti da solo senza l'aiuto dello spettro, o forse giusto il primo di quelli citati. Per il resto gli altri 2 tutta farina del mio sacco :sofico:

Ora do un'occhiata su youtube gli altri finali, oltre a dover capire quale mi è capitato.

Tra l'altro hanno chiaramente in progetto altri titoli ambientati in altri mondi fantastici, tipo il mago di oz a quanto pare :eek: considerando il discreto 0successo che sta avendo, ci sta che uscirà un seguito. più avanti. E sta mossa del gettare le basi per ambientarlo in "qualsiasi" favola/mondo di fantascienza è potenzialmente una bomba.

Edit: a quanto pare mi è capitato il finale "buono"

personalmente lo metto come il migliore SL al di fuori di from, alla pari con surge 2, da 8.....riguardo il seguito, a sensazione, dato che loro prendono molto spunto da altri giochi, ci starebbe un ''oz'' open world alla elden ring

stefano192
02-10-2023, 10:06
personalmente lo metto come il migliore SL al di fuori di from, alla pari con surge 2, da 8.....riguardo il seguito, a sensazione, dato che loro prendono molto spunto da altri giochi, ci starebbe un ''oz'' open world alla elden ring

Bah oddio, qua è uscito un buon lavoro perché comunque con aree relativamente piccole e a "corridoio" per lo più. Ci sono si alcuni bivi, le mappe sono anche articolate in realtà ma comunque riesci sempre a tornare sui tuoi passi e l'esplorazione non è immensa. Fare un open world alla elden ring richiederebbe tutt'altro impegno e tempi di lavorazione.

Comunque sì sicuramente possono fare praticamente il cacchio che vogliono per un futuro seguito.

Come già detto io di souls ho giocato solo elden ring, quindi un confronto con altri titoli non posso farlo. Posso solo parlare per sentito dire, che concordano in gran parte che sia uno dei migliori souls non fatto da from software.

floyd2
02-10-2023, 11:17
Il mio PG Al castello della discarica

https://i.ibb.co/rcJkD5Q/20231002-071528.jpg (https://ibb.co/dLyB8kf)

Per fortuna si può modificare l'aspetto del tipo...la crescita dei capelli è proprio una cosa che non riesco a digerire...

ray_hunter
02-10-2023, 11:24
Questo è il mio primo souls like e sto tirando di quegli improperi che non avete idea:muro:

Mi confermate che quando la barra del nemico assume un bordo bianco vuol dire che posso stunnare e devo caricare un colpo forte?
Cribbio non c'è un boss che mi lascia il tempo di fare un colpo forte caricato!

Altra domanda: se eseguo più parate perfette riesco a stunnare il nemico o serve solo a far uscire il bordo bianco sulla barra per poi comunque dover usare un colpo forte caricato?

Cutter90
02-10-2023, 11:30
Per fortuna si può modificare l'aspetto del tipo...la crescita dei capelli è proprio una cosa che non riesco a digerire...

Si può modificare? MA dove?

Questo è il mio primo souls like e sto tirando di quegli improperi che non avete ide:muro:

Mi confermate che quando la barra del nemico assume un bordo bianco vuol dire che posso stunnare e devo caricare un colpo forte?

Altra domanda: se eseguo più parate perfette riesco a stunnare il nemico o serve solo a far uscire il bordo bianco sulla barra per poi comunque dover usare un colpo forte caricato?

Esatto sulla prima frase.
E la seconda parte della seconda frase è quella corretta

cronos1990
02-10-2023, 11:32
Si può modificare? MA dove?Dal barbiere :asd:

floyd2
02-10-2023, 11:50
Si può modificare? MA dove?

Alla sedia di attivazione del P-Core...la sedia da barbiere appunto.
Quando ti siedi, vai sull'opzione "memoria di blablabla" e ti fa ripristinare la memoria "visiva" precedente. L'ho scoperto per caso, cercando di capire cosa significasse quella voce e se avesse legami con la scoperta della "Pietà di Michelangelo"...

stefano192
02-10-2023, 12:12
Questo è il mio primo souls like e sto tirando di quegli improperi che non avete ide:muro:

Dipende molto anche dall'arma, ce ne sono alcune che per caricare il colpo pesante ci mettono una vita. Oppure hanno un range d'attacco ridicolo e quindi devi essergli attaccato. In entrambi i casi dovrai fare sicuramente più attenzione nel calcolo dei tempi giusti per sferrare l'attacco pesante.

Io onestamente ho cercato sempre di usare armi con un buon range di attacco, e ce ne sono alcune che facendo il colpo caricato ti danno una spinta avanti di diversi metri, quindi anche se sei lontano riesci a caricare il colpo in sicurezza e stunnarli. Ho completato il gioco con la segaossa+questa impugnatura (https://liesofp.wiki.fextralife.com/Bramble+Curved+Sword) e mi ci son trovato da dio. Buon range di attacco, il colpo caricato è fantastico perché appunto ti permette di stare a distanza di sicurezza nel caso in cui il boss sta facendo una serie di attacchi nel momento in cui ha la barra bianca e quindi stargli troppo vicino per caricare il colpo significherebbe prendere botte :D più l'abilità delle favole dell'impugnatura che è molto bella. Insomma è l'arma con cui mi ci sono trovato meglio di tutte quelle provate fino a quel momento (e ti parlo di verso la fine).

Anche gli attacchi pesanti ripetuti fanno sbilanciare il nemico, non ricordo se serve sbloccare un'abilità dell'organo P oppure è una meccanica "base".

Altri consigli sono di stare attento a quando usi la pozione per la vita perché non è immediata, quindi usala dopo aver schivato ed esserti allontanato dal nemico. I lanciabili son molto forti, vedi video su youtube di gente che ti dice: "ez win vs boss no damage i'm superproooo dudeee11!"!" e poi vedi sto tizio a distanza lanciare la qualunque e uccidere il boss. So skilled bro.

Eee boh altri consigli non mi vengono in mente. Quando hai un po' di fiale di ego, usale per tirare su di livello, tranne forse quelle più grosse che ha più senso usare più avanti visto che ti richiederà sempre più ego.

vittorio130881
02-10-2023, 12:15
Anche io sto agli inizi. Ieri dopo n tentativi alla sentinella ho capito dove sbagliavo. Soprattutto nella prima fase non è necessario fare parry per forza. Molto più nella seconda visto che lascia a terra cose fastidiose.

Quando lo stunni nella prima fase, picchiandolo, gli togli un botto. Se lo stunni nella seconda fase, molto ma molto meno.
Me lo sto inventando? Lo avete notato anche voi?
Di fatto arrivavo ad avergli tolto 3/4 di vita, mi rilassavo dicendo, ok ce l'ho fatta, invece per togliergli quell'ultimo quarto c'era da menare ancora molto

O forse è l'impressione

cody19
02-10-2023, 12:23
Bah oddio, qua è uscito un buon lavoro perché comunque con aree relativamente piccole e a "corridoio" per lo più. Ci sono si alcuni bivi, le mappe sono anche articolate in realtà ma comunque riesci sempre a tornare sui tuoi passi e l'esplorazione non è immensa. Fare un open world alla elden ring richiederebbe tutt'altro impegno e tempi di lavorazione.

Comunque sì sicuramente possono fare praticamente il cacchio che vogliono per un futuro seguito.

Come già detto io di souls ho giocato solo elden ring, quindi un confronto con altri titoli non posso farlo. Posso solo parlare per sentito dire, che concordano in gran parte che sia uno dei migliori souls non fatto da from software.

tieni conto che un bel po di spazio di ER è sostanzialmente inutile

dovresti giocare dark souls che ha una libertà e level design insuperati

Poliphilo
02-10-2023, 12:29
come si fa a cambiare i tasti di movimento?

Cutter90
02-10-2023, 22:02
Ma... Il boss del capitolo 8? Molto poco simpatico:)

X360X
02-10-2023, 22:41
Ma... Il boss del capitolo 8? Molto poco simpatico:)

ma io stavo evitando di dire quel che penso del capitolo 8 perché per me siamo proprio ai minimi là, non mi è piaciuto nulla. al di là del riciclo (e dici ok lo hanno giustificato dalla zona) il level design è veramente da due lire e le trappole noiose. Poi il boss è di quelli che proprio non posso vedere (ma fattibile, non mi è sembrato chissà quanto tosto, semmai da andarci con le cose per togliere i malus).

c'è un tizio che si incontra che droppa una delle maschere belle, la soddisfazione del capitolo 8 per me è quella e solo quella.

comunque siamo allo stesso punto a quanto pare

Cutter90
03-10-2023, 06:18
ma io stavo evitando di dire quel che penso del capitolo 8 perché per me siamo proprio ai minimi là, non mi è piaciuto nulla. al di là del riciclo (e dici ok lo hanno giustificato dalla zona) il level design è veramente da due lire e le trappole noiose. Poi il boss è di quelli che proprio non posso vedere (ma fattibile, non mi è sembrato chissà quanto tosto, semmai da andarci con le cose per togliere i malus).

c'è un tizio che si incontra che droppa una delle maschere belle, la soddisfazione del capitolo 8 per me è quella e solo quella.

comunque siamo allo stesso punto a quanto pare

A me non è affatto dispiaciuto. Molto coerente con il mondo, il concetto della discarica ci sta. Come ci sta anche un entità che si nutra dell ergo dei burattini rotti gettati via.

Cmq torno rimarcare quanto tecnicamente sia ben ottimizzato questo titolo. Non ha avuto bisogno di nessuna patch per correggere bug e/o sistemare le performance. Graficamente ci sono dei punti davvero eccellenti, pur senza RT. penso alla Chiesa, penso all'ìlluminazione. Il teatro è clamoroso. Il tutto in 4k a 160 fps volendo

stefano192
03-10-2023, 09:43
Sì sotto il punto di vista tecnico e dei bug ci sarebbe da lodarlo di più visto che quando c'è qualcosa che non funziona, giustamente tutti a criticarlo, mentre se finalmente esce qualcosa fatto come dio comanda, nessuno ne parla, soprattutto in questo 2023 dove di titoli usciti ottimizzati col culo ce ne sono parecchi, e anche di studi più blasonati (vero respawn?)

Io in media stavo sui 130fps in 1440p tutto al max senza FSR. Con, arrivavo pure a 160circa però se posso preferisco il nativo tutta la vita rispetto l'fsr.

X360X
03-10-2023, 11:43
Oggi come oggi l'assenza di critiche da quel punto di vista è già un complimento.

Rende bene, gira alla grande, alla release al contrario della demo sono riusciti a tenere bene i 60fps anche su Series S.

Semmai si possono trovare dei difetti lato non prestazionale, tipo le compenetrazioni ci sono (o magari è una feature copiata a from :asd: )

stefano192
03-10-2023, 12:26
Sì quello mi è capitato qualche volta, come ad esempio se si hanno armi grosse magari quando fai l'attacco se sei troppo vicino ad un muro, va a schiantarsi contro di esso ed è un po' un casino :D Però per il resto nulla da dire, considerando che comunque è il loro primo o secondo gioco se non ho capito male (round 8 games).

Poliphilo
03-10-2023, 13:03
Ma come si fa nel 2023 a fare un gioco dove non puoi cambiare i tasti? io uso tasti diversi per il movimento e non posso metterli.
Assurdo

Per non parlare del sistema di movimento e di combattimento, uno dei più brutti abbia mai visto in vita mia, non sono ancora riuscito a fare il primo boss alla stazione dopo nmila tentativi pur provando a schivare, a parare, ecc., dai due colpi e lui con due ti toglie metà vita,....e di giochi (anche molto belli) ne ho visti a centinaia....E' la prima volta che non riesco ad andare avanti subito all'inizio

fraussantin
03-10-2023, 13:06
Ma come si fa nel 2023 a fare un gioco dove non puoi cambiare i tasti? io uso tasti diversi per il movimento e non posso metterli.

Assurdo

Per non parlare del sistema di movimento e di combattimento, uno dei più brutti abbia mai visti in vita mia, non sono ancora riuscito a fare il primo boss alla stazione dopo nmila tentativi pur provando a schivare, a parare, ecc., dai due colpi e lui con due ti toglie metà vita,....e di giochi (belli) ne ho visti a centinaia....Quello alla stazione non è un boss , è un nemico "tosto" messo li a blocco per insegnarti la meccanica del parry e della parata con rigenerazione vita.

Non puoi schivarlo , non puoi attaccarlo alla carlona , non puoi farmare , devi sono imparare a parare e attaccare.

Se ti puo consolare tutti ci siamo lamentati nella demo di quel nemico.

Poi la situazione sarà anche peggio :asd:

fraussantin
03-10-2023, 13:08
Oggi come oggi l'assenza di critiche da quel punto di vista è già un complimento.

Rende bene, gira alla grande, alla release al contrario della demo sono riusciti a tenere bene i 60fps anche su Series S.

Semmai si possono trovare dei difetti lato non prestazionale, tipo le compenetrazioni ci sono (o magari è una feature copiata a from :asd: )Ci sono solo da parte dei nemici però mi pare

Mai na gioia :asd:

Poliphilo
03-10-2023, 13:15
la meccanica del parry e della parata con rigenerazione vita.
Non puoi schivarlo , non puoi attaccarlo alla carlona , non puoi farmare , devi sono imparare a parare e attaccare.

Cosa sarebbe la meccanica del parry e della parata con rigenerazione vita?

Infatti quando gli vado sotto e poi provo ad andare a destra o sinistra e non va, premo indietro e non va oppure si gira con spalle al nemico e mi colpisce....bho

fraussantin
03-10-2023, 13:26
Cosa sarebbe la meccanica del parry e della parata con rigenerazione vita?

Infatti quando gli vado sotto e poi provo ad andare a destra o sinistra e non va, premo indietro e non va oppure si gira con spalle al nemico e mi colpisce....bhoIl parry ( parata nel momento esatto del colpo ) non ti fa consumare vita e aumenta lo sbilancio del nemico .

Con la parata normale consumi la vita , ma se ci fai caso diventa semitrasparente. Se attacchi subito la rigeneri , se aspetti piano piano la semitrasparente svanisce e non puoi più rigenerarla.

Contro quel nemico la schivata non funziona , perche non te la fanno funzionare volutamente , vogliono he tu lo batta usando questi 2 sistemi .

Già ti avviso che piu avanti sarà anche peggio.

Ps un consiglio che mi hanno suggerito dalla regia :

Non sprecare le bombe finche non avrai l'accesso ai venditori , sono il cheat legalizzato di questo gioco :asd:

Cutter90
03-10-2023, 13:59
Assurdo

Per non parlare del sistema di movimento e di combattimento, uno dei più brutti abbia mai visto in vita mia, non sono ancora riuscito a fare il primo boss alla stazione dopo nmila tentativi pur provando a schivare, a parare, ecc., dai due colpi e lui con due ti toglie metà vita,....e di giochi (anche molto belli) ne ho visti a centinaia....E' la prima volta che non riesco ad andare avanti subito all'inizio

Va beh adesso, penso tu stia un filo esagerando. Solo perchè non riesca battere un nemico non è che il sistema di combattimento è brutto: Semplicemente non lo hai assimilato. Non so nemmeno di quale stai parlando per dirti che alla fine è fattibilissimo.

stefano192
03-10-2023, 14:38
Assurdo

Ma qual è il primo boss della stazione? Comunque l'unica cosa da fare senza offesa, è imparare a giocare.

fraussantin
03-10-2023, 15:59
Ma qual è il primo boss della stazione? Comunque l'unica cosa da fare senza offesa, è imparare a giocare.Non è un boss , ma il nemico normale che droppa la chiave per il primo falò.

Sealea
03-10-2023, 18:03
Ma qual è il primo boss della stazione? Comunque l'unica cosa da fare senza offesa, è imparare a giocare.

quoto

cody19
03-10-2023, 19:21
Per me il peggio mob normale è il giullare che si è fatto in vena qualche red bull

fraussantin
03-10-2023, 19:25
Per me il peggio mob normale è il giullare che si è fatto in vena qualche red bullDi suo non sarebbe difficile , se non fosse che sono arrivati gli zombi a guastare il gioco.

L'ho droppato.

Siamo ai livello di dark souls 2 scholar.

Cutter90
03-10-2023, 20:22
Di suo non sarebbe difficile , se non fosse che sono arrivati gli zombi a guastare il gioco.

L'ho droppato.

Addirittura. È la parte un filo più debole del mondo creato anche se ben spiegato e coerente, per ora

cody19
04-10-2023, 08:23
Di suo non sarebbe difficile , se non fosse che sono arrivati gli zombi a guastare il gioco.

L'ho droppato.

i mob normali non sono difficili, era per dire che quello ti assalta come se non ci fosse un ieri :asd:
riguardo il fatto che prenda una piega da resident evil rientra nelle cose che volevano frullare
ma l'hai droppato a che punto?

stefano192
04-10-2023, 10:27
Non è un boss , ma il nemico normale che droppa la chiave per il primo falò.

Ah ho capito quale, il poliziotto "grosso" nella sala d'attesa. Se è già bloccato ad un mob normale proprio all'inizio, gli conviene cambiare gioco, andando avanti sarà solo peggio. :D

Cutter90
04-10-2023, 14:34
Livello 81, inizio del capitolo 10

https://i.ibb.co/PWFX8t3/20231004-111831.jpg (https://ibb.co/xgX9Q3P)

Build solo forza e sbilanciamento. Sto martello con impugnatura del piccone. Mena da bestia ahahahah
Si mantiene davvero su livelli alti questo gioco. I boss sono sempre impegnativi ma non esagerati. Certo, per alcuni bisogna sfruttare tanto delle proprie possibiltà. Ed è bello così!

bonusax
04-10-2023, 17:46
Livello 69, fine capitolo 11, e non c'è verso.
Boss che sembra Radagon due volte più veloce e che va a scatti, imbattibile.:muro:

Cutter90
04-10-2023, 17:52
Boss che sembra Radagon due volte più veloce e che va a scatti, imbattibile.:muro:

Sono pure io all'11. Il guardiano della porta è stato molto impegnativo devo dire

bonusax
04-10-2023, 17:55
Sono pure io all'11. Il guardiano della porta è stato molto impegnativo devo dire

Ma quello è una gimmik molto semplice, laxasia ti farà divertire:muro:

Non credo ce la farò mai

stefano192
04-10-2023, 18:20

Ironico vero? :stordita:

A me ha divertito molto più lei che i conigli neri . Sarà anche il fatto che quando muori con uno sei praticamente già lì, mentre con l'altro dovevi farti tutta la strada. Il boss dello spoiler ti giuro che mi ha fatto ragequittare e disinstallare il gioco, quello che dici tu invece no, anche se la seconda fase è bella tosta

bonusax
04-10-2023, 18:38
Ironico vero? :stordita:

A me ha divertito molto più lei che i conigli neri . Sarà anche il fatto che quando muori con uno sei praticamente già lì, mentre con l'altro dovevi farti tutta la strada. Il boss dello spoiler ti giuro che mi ha fatto ragequittare e disinstallare il gioco, quello che dici tu invece no, anche se la seconda fase è bella tosta

I conigli hanno fatto incarognire anche me, ma li ho trovati molto più gestibili della seconda fase di L.:muro:

Poi con qualche bomba sono andati giù.

Il problema è la seconda fase, la prima con la lama intrisa d'acido va già velocemente, è quando entra in modalità dragon ball che non si capisce nulla:rolleyes:

Cutter90
04-10-2023, 19:48
Ma quello è una gimmik molto semplice, laxasia ti farà divertire:muro:

Non credo ce la farò mai

Ma come molto semplce? Ma se ci vogliono un sacco di colpi per stordirlo e ogni colpo che prendi ti da scossa che ti rallenta enormemente la rigen della stamina....
Ah già il gruppetto.... amche loro molto simpatici devo dire ahahah

bonusax
04-10-2023, 20:02
Ma come molto semplce? Ma se ci vogliono un sacco di colpi per stordirlo e ogni colpo che prendi ti da scossa che ti rallenta enormemente la rigen della stamina....
Ah già il gruppetto.... amche loro molto simpatici devo dire ahahah

Con la pozione per togliere la scossa è molto semplice, è lento e tolto l'attacco in rotolata che fa schifo, il resto lo eviti agilmente, c'è di peggio, molto peggio :D

Cutter90
04-10-2023, 22:11

Ma poi scusa... come 69? Io sono all 88 ora. Non ho mai farmato, ho solo cercato quanto più possibile di usare l amuleto che da più ergo quando uccidi i nemici. Amche dei quarti li ho spesi lì.
Cmq molto intricato l 11 esimo capitolo. Molta ansia, ma level design che mi piace motlo. Sembra proprio di essere nel covo del male ahahaha
Tiro cmq delle legnate da orbi. Molti nemici lo shotto o li uccido in 2 colpi. Quegli esseri con il mantello con 2 caricati e un fatale vanno giù. Che soddisfazione :)

X360X
05-10-2023, 00:25
Io sto al capitolo 9 e ho usato tutto l'ergo che avevo (a parte quello per la roba dei boss), e non ho il gioco aperto ma non credo di arrivare a 65, avevo superato 60 quello si

bonusax
05-10-2023, 05:00
Ma poi scusa... come 69? Io sono all 88 ora. Non ho mai farmato, ho solo cercato quanto più possibile di usare l amuleto che da più ergo quando uccidi i nemici. Amche dei quarti li ho spesi lì.
Cmq molto intricato l 11 esimo capitolo. Molta ansia, ma level design che mi piace motlo. Sembra proprio di essere nel covo del male ahahaha
Tiro cmq delle legnate da orbi. Molti nemici lo shotto o li uccido in 2 colpi. Quegli esseri con il mantello con 2 caricati e un fatale vanno giù. Che soddisfazione :)

Perché ho voluto potenziare molte armi per provarle ma costano un po' troppo gli oggetti per farlo:mbe:
Devo trovare una zona di farm e salire di una decina di livelli, in effetti vedendo altre esperienze sono un po' basso

Cutter90
05-10-2023, 06:58
I conigli hanno fatto incarognire anche me, ma li ho trovati molto più gestibili della seconda fase di L.:muro:

Poi con qualche bomba sono andati giù.

Il problema è la seconda fase, la prima con la lama intrisa d'acido va già velocemente, è quando entra in modalità dragon ball che non si capisce nulla:rolleyes:

Ok, ci sono anche io. Vacca miseria se è tosta la seconda fase. Ho provato solo due volte, alla seconda sono arrivato quasi a levargli metà vita... ma è proprio modalità dragon ball. Fa un marea di attacchi che tolgono un botto.
Più che altro sto notando che in questi boss finali sbilanciare l'avversario è davvero durissima. Per 3/4 di avventura sbilanciavo molto bene i boss con 2-3 attacchi caricati. Ma in questo capitolo praticamente non funziona questa tecnica. E io che ci ho fatto una build sopra.... facile insomma!

bonusax
05-10-2023, 07:53
Ok, ci sono anche io. Vacca miseria se è tosta la seconda fase. Ho provato solo due volte, alla seconda sono arrivato quasi a levargli metà vita... ma è proprio modalità dragon ball. Fa un marea di attacchi che tolgono un botto.
Più che altro sto notando che in questi boss finali sbilanciare l'avversario è davvero durissima. Per 3/4 di avventura sbilanciavo molto bene i boss con 2-3 attacchi caricati. Ma in questo capitolo praticamente non funziona questa tecnica. E io che ci ho fatto una build sopra.... facile insomma!

Il problema mio è che nella seconda fase non riesco a colpire con costanza, né a fare il parry perché si sposta talmente tanto e così velocemente che me la perdo proprio di vista con la telecamera :rolleyes:

Solo schiaffoni contro di lei :doh:

Cutter90
05-10-2023, 07:59
Il problema mio è che nella seconda fase non riesco a colpire con costanza, né a fare il parry perché si sposta talmente tanto e così velocemente che me la perdo proprio di vista con la telecamera :rolleyes:

Solo schiaffoni contro di lei :doh:

Assolutamente. secondo me bestemmierò forte

stefano192
05-10-2023, 09:43
Consiglierei sempre di mettere tutto sotto spoiler quando si parla di boss, non si sa mai.

Io comunque con i conigli neri l'ultima volta che si incontrano, ho avuto moooolti più problemi che con quelli venuti dopo. Sarà che magari avevo un'arma schifosa e dovevo fare qualche aggiustamento nella build dell'organo P, però se ricordate i miei post bestemmia, erano proprio perché ero bloccato lì.

Il guardiano della porta invece super facile perché è lento come una lumaca, bisogna concentrarsi sulla gamba non protetta e tirarlo giù per dargli l'attacco critico.

Per gli altri non dico che li ho fatti al primo try perché per carità, però mi hanno fatto senz'altro bestemmiare meno rispetto ad altri, e in generale ero più sicuro nel fatto che sarei riuscito a batterli. Anche perché forse Laxasia l'ho fatto con lo spettro, ma poi quelli venuti dopo zero aiuti.

Pachanga
05-10-2023, 13:47
Perché ho voluto potenziare molte armi per provarle ma costano un po' troppo gli oggetti per farlo:mbe:
Devo trovare una zona di farm e salire di una decina di livelli, in effetti vedendo altre esperienze sono un po' basso

Un discreto punto di farming,già fin quasi da inizio gioco,è quello dopo il primo Stargazer della Fabbrica Venigni.
4 burattini ed un nemico “con la ruota” ti garantiscono circa 900 Ergo e buoni drop in poco tempo.
Io quando ho bisogno di valuta per acquistare oggetti lanciabili o provare armi con avversari in movimento vado lì.;)

P.S:sono convinto,intuendo da quello che hai sempre detto,che il tuo modo di giocare veloce,sia per mancanza di tempo che per mentalità :D,ti abbia fatto saltare un po’ di zone di esplorazione con conseguente possibilità di ulteriore farming.
Quello potrebbe spiegare,ulteriormente,il tuo basso livello al capitolo 11.

bonusax
05-10-2023, 14:14
Un discreto punto di farming,già fin quasi da inizio gioco,è quello dopo il primo Stargazer della Fabbrica Venigni.
4 burattini ed un nemico “con la ruota” ti garantiscono circa 900 Ergo e buoni drop in poco tempo.
Io quando ho bisogno di valuta per acquistare oggetti lanciabili o provare armi con avversari in movimento vado lì.;)

P.S:sono convinto,intuendo da quello che hai sempre detto,che il tuo modo di giocare veloce,sia per mancanza di tempo che per mentalità :D,ti abbia fatto saltare un po’ di zone di esplorazione con conseguente possibilità di ulteriore farming.
Quello potrebbe spiegare,ulteriormente,il tuo basso livello al capitolo 11.

Grazie:)

No no è che io adoro provare le armi che mi piacciono e ho consumato parecchi ergo per comprare le varie mezzelune e materiali necessari, così da avere armi diverse a +10 o +5 :rolleyes:

Quasi quasi mi rifaccio qualche livello che ho percorso più velocemente, o seguo il tuo consiglio e farmo un poco :D

cody19
05-10-2023, 14:34
Consiglierei sempre di mettere tutto sotto spoiler quando si parla di boss, non si sa mai.

Io comunque con i conigli neri l'ultima volta che si incontrano, ho avuto moooolti più problemi che con quelli venuti dopo. Sarà che magari avevo un'arma schifosa e dovevo fare qualche aggiustamento nella build dell'organo P, però se ricordate i miei post bestemmia, erano proprio perché ero bloccato lì.

Il guardiano della porta invece super facile perché è lento come una lumaca, bisogna concentrarsi sulla gamba non protetta e tirarlo giù per dargli l'attacco critico.

Per gli altri non dico che li ho fatti al primo try perché per carità, però mi hanno fatto senz'altro bestemmiare meno rispetto ad altri, e in generale ero più sicuro nel fatto che sarei riuscito a batterli. Anche perché forse Laxasia l'ho fatto con lo spettro, ma poi quelli venuti dopo zero aiuti.

anch'io ho dovuto usare lo spettro, a differenza dei rabbits e del guardiano che ho trovato semplici, la parente di malenia non riuscivo a sbilanciarla ne a parriarla perfettamente come qualcuno fa sul tubo, forse ho troppo inputlag...però non mi sono accorto che c'è una roba che reflette i danni che magari è utilissima

Cutter90
05-10-2023, 18:37
Yesss battuta! Senza lanciare nulla, senza spettro e senza acido. Solo parry perfetti e mazzate potenti con la mia sega ahahaha

bonusax
05-10-2023, 20:52
Vabbè non ci credo, mi metto al PC senza assolutamente voglia, vado da laxasia e mi dico "facciamo un tentativo con il fantasma così da studiare la seconda fase un po' di volte".

L'ho stuprata :doh:

Mi è quasi spiaciuto averla uccisa così, non ci ho messo più di tre minuti in tutto..
..

L'acido è terribile con lei:Prrr:

Cutter90
05-10-2023, 20:59
Vabbè non ci credo, mi metto al PC senza assolutamente voglia, vado da laxasia e mi dico "facciamo un tentativo con il fantasma così da studiare la seconda fase un po' di volte".

Mi è quasi spiaciuto averla uccisa così, non ci ho messo più di tre minuti in tutto..
..

Pensa mo che con la mia build è inutilizzabile ahahah

cody19
06-10-2023, 08:55

..

purtroppo gli spettri sono integrati male, si passa dal complicato al senzamani pezzesda

Cutter90
06-10-2023, 09:23
Cmq la colonna sonora del capitolo 11 è clamorosa. Così come i colpi di scena. La trama è davvero molto ben raccontata e molto meglio spiegata dei souls. Battuta anche la'ltra "simpatica" ora ho
[Spoiler] liberato geppetto, anche se ho scoperto grazie a Venigni e il re dei burattini che Geppetto ha dato il via alla frenesia degli stessi. perchè lo avrà fatto? Non mi sembra cattivo. Mi sa che sono alla fine fine. Il gatto e la Volpe li ho accoppati facili [\Spoiler]

bonusax
06-10-2023, 09:29
purtroppo gli spettri sono integrati male, si passa dal complicato al senzamani pezzesda

Si vero :Prrr:

Cutter90
06-10-2023, 20:32
Finito Lies of P! Che bel gioco mamma mia. Tecnicamente sontuoso, ottimizzato da dio. Buon comparto audio. Gli ultimi boss sono impegnativi ma fattibili.
Nel complesso mi è piaciuto più dei souls. Dalle meccaniche proprie all'ambientazione.
Trama molto ben spiegata e interessante con tante implicazioni morali/filosofiche. Ma poi, quanto è stato geniale ambientare il tutto nella favola di Pinocchio? E il sequel..... hihihihiIl mago di OZ... davvero??? MA che figata!!!
Combat system davvero molto ben fatto. Non banale, ha meccaniche davvero studiate bene. La meccanica della parata l'ho amata fin da subito. Trovo anche il gioco molto ben bilanciato e sfidante.
Zero bug, zero e senza uno straccio di patch. Roba da fuori di testa nel 2023. Solo per questo 1 voto e mezzo in più se non 2. Se lo meritano davvero. Chi lavora bene va premiato e va fatto sapere.
Sviluppatori arrivati dal nulla che hanno saputo confezionare un prodotto davvero davvero incredibile.
Alcuni boss memorabili, altri più anonimi.
Eccezionali i nemici burattini. Un po' meno gli zombi/umani.
Anche lato artistico davvero tanta roba, con ambientazioni bellissime ed epiche (penso al teatro).
Onestamente fatico a trovare difetti evidenti. Solo qualche sottile mancanza, ad esempio, come si faceva il respec?

Voto per quanto mi riguarda altissimo 9,5. Bravi, bravi e ancora bravi!

stefano192
06-10-2023, 20:44

Si poi alcune volte menavano, altre invece erano dei punchball :sofico:

. Solo qualche sottile mancanza, ad esempio, come si faceva il respec?

Voto per quanto mi riguarda altissimo 9,5. Bravi, bravi e ancora bravi!

Per il respec pre-patch dovevi andare in una zona che a quanto pare non hai scoperto, nella Galleria Lorenzini, dopo aver battuto Viktor

Mentre post patch l'han messo semplicemente all'albero e perde un po' il fascino di scoprire dove si può fare.

Cutter90
06-10-2023, 21:12
Cmq non trovo uno straccio di analisi della trama in italiano.... ci sono tantissime cose che vorrei approfondire. Cmq a me il finale capitato è
Quello "neutro". Non gli do il cuore e non ho fatto una run a sole bugie

fraussantin
06-10-2023, 21:21
purtroppo gli spettri sono integrati male, si passa dal complicato al senzamani pezzesdaGli spettri sono una scelta di aiuto sbagliatissima.

Non sono stati capaci di tararli , e difatti li hanno già parchati peggiorando le cose.

Era meglio bilanciare meglio gli scontri ed evitare quegli aiuti

vittorio130881
07-10-2023, 10:53
Ma secondo voi bilanceranno meglio ancora le cose?
Io già ho dovuto tentare 6 7 volte il terzo boss sputa fuoco prima di tirarlo giù

Se già si comincia cosi pensa dopo, a me gli spettri non piacerebbe usarli visto che non aiutano, semplicemente annullano lo scontro.
Ho visto dei video in cui quel boss lo si fa easy con le bombe elettriche. Ma i boss dopo che voi nominate, tostissimi, hanno tutti un malus che permette di evitare di usare lo spettro e nello stesso tempo di poter essere non un mostro di riflessi?

Cutter90
07-10-2023, 11:09
Io già ho dovuto tentare 6 7 volte il terzo boss sputa fuoco prima di tirarlo giù

Se già si comincia cosi pensa dopo, a me gli spettri non piacerebbe usarli visto che non aiutano, semplicemente annullano lo scontro.
Ho visto dei video in cui quel boss lo si fa easy con le bombe elettriche. Ma i boss dopo che voi nominate, tostissimi, hanno tutti un malus che permette di evitare di usare lo spettro e nello stesso tempo di poter essere non un mostro di riflessi?

Beh è un gioco difficile, scordati di tirare giù i boss al primo try, ovviamente :D .
Onestamente il gioco mi pare davvero perfetto così, quasi troppo semplice. basti pensare che con un build forza (ossia non la più efficace) ho penato solo 10-15 volte contro 2 boss. E tutto ciò senza lanciare un oggetto e/o usare armi specifiche e spettro.
Quindi a me il bilanciamento è sembrato eccellente.

X360X
07-10-2023, 12:18

Devi adattarti a come lo hanno realizzato e giocare di conseguenza, quello è un obbligo c'è poco da fare, ma non è certo impossibile. Per il resto farsi l'arma giusta e aumentare le cose giuste conta veramente tantissimo, ci sono cose palesemente molto più efficaci.

per me è carino, trovo che prenda schiaffi sotto tutti gli aspetti dai souls di from (eccetto quello puramente tecnico), dal combat alle bossfight alla varietà al livel design al livello artistico e l'atmosfera, e non penso che siano nemmeno gusti ma vabè, ognuno la può pensare come vuole e pace. ma di per se primo lavoro loro bravi, vale la pena insisterci un po' per trovare la quadra e andare avanti

Cutter90
07-10-2023, 12:47
Devi adattarti a come lo hanno realizzato e giocare di conseguenza, quello è un obbligo c'è poco da fare, ma non è certo impossibile. Per il resto farsi l'arma giusta e aumentare le cose giuste conta veramente tantissimo, ci sono cose palesemente molto più efficaci.

per me è carino, trovo che prenda schiaffi sotto tutti gli aspetti dai souls di from (eccetto quello puramente tecnico), dal combat alle bossfight alla varietà al livel design al livello artistico e l'atmosfera, e non penso che siano nemmeno gusti ma vabè, ognuno la può pensare come vuole e pace. ma di per se primo lavoro loro bravi, vale la pena insisterci un po' per trovare la quadra e andare avanti

Invece sono gusti. Perché per me prende lui a schiafi i souls in alcuni aspetti. Già solo come combattono i nemici, poco prevedibili, con grande alternanza degli attacchi lenti e veloci è un plus che i souls non hanno.
Atmosfera ne ha da vendere. La scrittura e la trama sta sopra a qualsiasi souls.
Alcuni boss sono molto molto epici, altri meno, ma come nei souls.
Insomma ho trovato davvero una sua personalità con picchi altissimi per il genere.

X360X
07-10-2023, 13:18
Invece sono gusti. Perché per me prende lui a schiafi i souls in alcuni aspetti. Già solo come combattono i nemici, poco prevedibili, con grande alternanza degli attacchi lenti e veloci è un plus che i souls non hanno.
Atmosfera ne ha da vendere. La scrittura e la trama sta sopra a qualsiasi souls.
Alcuni boss sono molto molto epici, altri meno, ma come nei souls.
Insomma ho trovato davvero una sua personalità con picchi altissimi per il genere.

Sono certamente gusti certe cose. può piacere una lore più elaborata e particolare ma non esplicita (Souls, escluso quel pastrocchio di DS2 che è un casino e basta) o stare sul cavolo di scoprirla tra lettura di oggetti, che potresti pure in parte non trovare, osservare bene ciò che ci circonda e fare ipotesi su cose nemmeno certe, che uno magari nemmeno capisce davvero e non se la gode. e preferire invece una buona storia raccontata in modo più lineare (LoP), su quello ok per carità.

Su altro non capisco e continuerò a non capire perché tanto per te ogni cosa era perfetta e giustificata :asd: ma ok ci sta piaccia tanto una cosa che qualsiasi difetto sparisce.

vittorio130881
07-10-2023, 14:05

per me è carino, trovo che prenda schiaffi sotto tutti gli aspetti dai souls di from (eccetto quello puramente tecnico), dal combat alle bossfight alla varietà al livel design al livello artistico e l'atmosfera, e non penso che siano nemmeno gusti ma vabè, ognuno la può pensare come vuole e pace. ma di per se primo lavoro loro bravi, vale la pena insisterci un po' per trovare la quadra e andare avantiSinceramente dopo bloodborne, solo armored core vi mi è piaciuto dei from ( fichissimo, molto poco discusso). Meglio che non mi espongo su elden ring, perché so che è pieno di fanboy.

Questo mi intriga assai, non so nemmeno spiegare bene i motivi.

Però sto cominciando a capire che servono nervi saldi. Tutto sta mantenerli, al limite evoco spettro 😄

X360X
07-10-2023, 14:17
Sinceramente dopo bloodborne, solo armored core vi mi è piaciuto dei from ( fichissimo, molto poco discusso). Meglio che non mi espongo su elden ring, perché so che è pieno di fanboy.

Questo mi intriga assai, non so nemmeno spiegare bene i motivi.

Però sto cominciando a capire che servono nervi saldi. Tutto sta mantenerli, al limite evoco spettro 😄

anche bloodborne ne ha una marea di fan, sai quanti vorrebbero almeno un remake se non un seguito...
comunque ci sono cose discutibili su tutti al di là che possano piacere o non piacere. tanto più ER si può essere fan ma se si usa spirito critico c'è eccome roba da criticare.

lop non è bloodborne, neowiz diciamo che ha preso qua e là non copiato bloodborne, c'è del blooborne ok, c'è pure del sekiro per dire...io ti consiglio di divertirti a provare a montare armi, senza vedere su google togliendoti il gusto di farlo, che qualche cosa bella ti viene fuori...l'arma conta.

armored è meno discusso solo perché non è un souls comunque, sono dovuti diventare strafamosi far notare a tutto il mondo che loro facevano quel gioco...e lo fanno da ben prima di dark souls.

vittorio130881
07-10-2023, 16:23
anche bloodborne ne ha una marea di fan, sai quanti vorrebbero almeno un remake se non un seguito...

comunque ci sono cose discutibili su tutti al di là che possano piacere o non piacere. tanto più ER si può essere fan ma se si usa spirito critico c'è eccome roba da criticare.

lop non è bloodborne, neowiz diciamo che ha preso qua e là non copiato bloodborne, c'è del blooborne ok, c'è pure del sekiro per dire...io ti consiglio di divertirti a provare a montare armi, senza vedere su google togliendoti il gusto di farlo, che qualche cosa bella ti viene fuori...l'arma conta.

armored è meno discusso solo perché non è un souls comunque, sono dovuti diventare strafamosi far notare a tutto il mondo che loro facevano quel gioco...e lo fanno da ben prima di dark souls.Grazie 😄
I video sul tubo per ora li vedo post combattimento, giusto per sgridarmi e dirmi, vedi se facevi cosi!!! 😑

Cutter90
07-10-2023, 20:02
Sono certamente gusti certe cose. può piacere una lore più elaborata e particolare ma non esplicita (Souls, escluso quel pastrocchio di DS2 che è un casino e basta) o stare sul cavolo di scoprirla tra lettura di oggetti, che potresti pure in parte non trovare, osservare bene ciò che ci circonda e fare ipotesi su cose nemmeno certe, che uno magari nemmeno capisce davvero e non se la gode. e preferire invece una buona storia raccontata in modo più lineare (LoP), su quello ok per carità.

Su altro non capisco e continuerò a non capire perché tanto per te ogni cosa era perfetta e giustificata :asd: ma ok ci sta piaccia tanto una cosa che qualsiasi difetto sparisce.

Per te sono difetti. Per me pregi. Tutto qui

mas201
07-10-2023, 20:43
Ciao ragazzi, non so se non ho compreso bene questo gioco oppure se è più difficile di tutti i dark souks e elden ring che ho finito un sacco di volte. Non riesco a buttare giù il primo boss di latta quello che si trova poco prima del manichino di allenamento, sono a livello 20 , ho provato le due spade anche lo spadone uniche disponibili , avete qualche consiglio?
Io paro poco con sto boss preferisco colpire e schivare. Ma gli tolgo 100- 150 a colpo.. poco.
C9ne si riempiono i 3 blocchi in alto a sx ? E a cosa servono ?

Come mai adesso avrei punti da spendere ma nel menu dove lo facevo ora mi fa solo fare magazzino e non esce più potenzia?
Sapete dove posso trovare una mini guida?? A quanto ore questo gioco ha sistemi di combattimento più complessi di tutti i dark souls..
Ciao.

fraussantin
08-10-2023, 08:01
Ciao ragazzi, non so se non ho compreso bene questo gioco oppure se è più difficile di tutti i dark souks e elden ring che ho finito un sacco di volte. Non riesco a buttare giù il primo boss di latta quello che si trova poco prima del manichino di allenamento, sono a livello 20 , ho provato le due spade anche lo spadone uniche disponibili , avete qualche consiglio?
Io paro poco con sto boss preferisco colpire e schivare. Ma gli tolgo 100- 150 a colpo.. poco.
C9ne si riempiono i 3 blocchi in alto a sx ? E a cosa servono ?

Come mai adesso avrei punti da spendere ma nel menu dove lo facevo ora mi fa solo fare magazzino e non esce più potenzia?
Sapete dove posso trovare una mini guida?? A quanto ore questo gioco ha sistemi di combattimento più complessi di tutti i dark souls..
Ciao.Ciao , questo gioco è piu difficile di tutti i souls from eccetto sekiro , ma per certi versi anche piu di quello a meno di non usare determinati stratagemmi che per il momento non puoi usare.

Per uccidere quel boss a livello 20 ( intendi quello DOPO i manichini giusto?) Impara i patterns , impara a fare il parry all'attacco rosso , e se vedi che muori ma riesci ad arrivare quasi sempre al 75% più o meno , allora puoi usare la mola elettrica al tentativo successivo.
Ma prima impara un po senno le sprechi.

Tieni presente che io quel boss l'ho seccato quasi subito , e ho droppato il gioco a mezzo perche è veramente snervante

vittorio130881
08-10-2023, 09:19
Ciao , questo gioco è piu difficile di tutti i souls from eccetto sekiro , ma per certi versi anche piu di quello a meno di non usare determinati stratagemmi che per il momento non puoi usare.

Per uccidere quel boss a livello 20 ( intendi quello DOPO i manichini giusto?) Impara i patterns , impara a fare il parry all'attacco rosso , e se vedi che muori ma riesci ad arrivare quasi sempre al 75% più o meno , allora puoi usare la mola elettrica al tentativo successivo.
Ma prima impara un po senno le sprechi.

Tieni presente che io quel boss l'ho seccato quasi subito , e ho droppato il gioco a mezzo perche è veramente snervanteMa perché non vuoi usare gli spiriti o perché pure con quelli è tosto?

mas201
08-10-2023, 10:29
Ok ma perché non mi fa più livellare ?

fraussantin
08-10-2023, 13:59
Ma perché non vuoi usare gli spiriti o perché pure con quelli è tosto?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkCon gli spiriti alcune bossfight sono first try tirando mazzate a caso altre cmq impossibili.

Il vero cheat del gioco sono le bombe.

Ne equipaggi 5xtipo e gia dimezzi la vita dei boss.

Ma giocare cosí non sa di niente e a giocare come vogliono loro non riesco.

fraussantin
08-10-2023, 14:00
Ok ma perché non mi fa più livellare ?Lo hai ucciso?

Bene vai avanti d'ora in poi si livella dalla tipa in hotel

vittorio130881
08-10-2023, 17:54
Con gli spiriti alcune bossfight sono first try tirando mazzate a caso altre cmq impossibili.

Il vero cheat del gioco sono le bombe.

Ne equipaggi 5xtipo e gia dimezzi la vita dei boss.

Ma giocare cosí non sa di niente e a giocare come vogliono loro non riesco.Addirittura? Ma sono almeno opzionali? Non li hanno nerfati con la patch?

Cutter90
08-10-2023, 18:24
Addirittura? Ma sono almeno opzionali? Non li hanno nerfati con la patch?

Al momento no

vittorio130881
08-10-2023, 18:30
Qualcuno in spoiler può dirmi a che capitolo e quali sono questi boss?

bonusax
08-10-2023, 20:43
Che porcheria la seconda fase del boss finale.
Davvero, trovare dei pregi in tutte le cose che non funzionano in questo combat, soprattutto durante le bossfight, significa non davvero nulla di geme design e di ciò che rende un gioco difficile ma non artificiale.

Un tracking che nemmeno le trottole, movimenti di attacco che scattano in un frame, combo che partono a caso quando il nemico sembra fermo, animazioni che si collegano senza nessuna coerenza ecc ecc

Mi chiedo se sia stato mai testato questo boss

Cutter90
08-10-2023, 21:17
Davvero, trovare dei pregi in tutte le cose che non funzionano in questo combat, soprattutto durante le bossfight, significa non davvero nulla di geme design e di ciò che rende un gioco difficile ma non artificiale.

Un tracking che nemmeno le trottole, movimenti di attacco che scattano in un frame, combo che partono a caso quando il nemico sembra fermo, animazioni che si collegano senza nessuna coerenza ecc ecc

Boh. Sta cosa che i boss devono farti vedere gli attacchi con mesi di anticipo non la capisco. Perché? L alternanza di attacchi prevedibili è imprevedibili è uno dei pregi del gioco. Gli attacchi si collegano benissimo. Boh, secondo me molti sono abituati "bene" con nemici con attacchi facili da prevedere già al primo try....
Ma a che boss finale ti riferisci?

ray_hunter
09-10-2023, 07:01
A me il gioco sta piacendo da morire. Questo è il mio primo souls e non ho mai giocato a quelli di from. Sto bestemmiando come un turco ma il livello di soddisfazione che si ha quando si riesce a buttar giù un boss è davvero grande.
Forse la cosa che mi indispettisce di più è la difficoltà dei mini-boss, quelli li avrei fatti un filino più facili!

A mio modestissimo avviso lo trovo un gioco rifinito con una cura maniacale, sia nelle meccaniche che dal lato tecnico, oltre ad avere un comparto artistico davvero strepitoso.

Non capisco come possa dire qualcuno che è facile: il boss dell'officina l'ho dovuto rifare tipo 50 volte e con lo spettro, senza era impossibile per me.
Anche il persecutore asino mi ha fatto tirare una sequela di saracche infinita.

Il problema più grande che ho con questo gioco è che purtroppo ci sto mettendo una vita ad andare avanti. Il suddetto boss dell'officina l'ho buttato giù che avevo già 12 ore in saccoccia. Tempo di giocare ne ho poco e di solito ho quei 30 minuti al giorno, ogni 2, 3 giorni che mi sta rendendo difficile dare continuità nel prendere dimestichezza con le meccaniche.

cody19
09-10-2023, 07:27
A me il gioco sta piacendo da morire. Questo è il mio primo souls e non ho mai giocato a quelli di from. Sto bestemmiando come un turco ma il livello di soddisfazione che si ha quando si riesce a buttar giù un boss è davvero grande.
Forse la cosa che mi indispettisce di più è la difficoltà dei mini-boss, quelli li avrei fatti un filino più facili!

A mio modestissimo avviso lo trovo un gioco rifinito con una cura maniacale, sia nelle meccaniche che dal lato tecnico, oltre ad avere un comparto artistico davvero strepitoso.

Non capisco come possa dire qualcuno che è facile: il boss dell'officina l'ho dovuto rifare tipo 50 volte e con lo spettro, senza era impossibile per me.

Il problema più grande che ho con questo gioco è che purtroppo ci sto mettendo una vita ad andare avanti. Il suddetto boss dell'officina l'ho buttato giù che avevo già 12 ore in saccoccia. Tempo di giocare ne ho poco e di solito ho quei 30 minuti al giorno, ogni 2, 3 giorni che mi sta rendendo difficile dare continuità nel prendere dimestichezza con le meccaniche.
eh proprio perchè non hai esperienza con il genere perdi tempo con boss facili, l'asino per es è da 1 try

in effetti certe animazioni scollegate si vede che sono proprio da studio principiante

Cutter90
09-10-2023, 07:36

Se è il tuo primo souls è normale tu abbia molte difficoltà. La curva di apprendimento è piuttosto lunga in questo sotto-genere. Ma è anche il suo bello. Vedrai che arriverai alla fine decisamente soddisfatto :)

bonusax
09-10-2023, 08:07
Boh. Sta cosa che i boss devono farti vedere gli attacchi con mesi di anticipo non la capisco. Perché? L alternanza di attacchi prevedibili è imprevedibili è uno dei pregi del gioco. Gli attacchi si collegano benissimo. Boh, secondo me molti sono abituati "bene" con nemici con attacchi facili da prevedere già al primo try....
Ma a che boss finale ti riferisci?

Quindi Malenia è facile?
Radagon, margit, morgot , il cavaliere del crogiolo sono facili?

Mi pare che abbiano fatto stragi di giocatori nonostante il 95% dei loro attacchi siano perfetti dal punto di vista della coreografia, dei movimenti di avviso, della pulizia della animazioni e delle hitbox.

Creare piccoli segnali di avviso non significa facilitare il gioco ma permettere di leggere ciò che il nemico può fare, soprattutto quando :
- il boss/ élite di turno può muoversi teletrasportandosi in UN CAZZO DI FRAME e colpire
- invece che muovere il corpo con animazioni collegate scivola sul terreno per colpire in un decimo di secondo
- cambia direzione del colpo anche se in volo fino a compiere angoli di 360 gradi ( tracking)
- modifica o aggiunge attacchi ad una combo SENZA animazioni di collegamento fra di esse, spesso con movimenti di pochissimi frame
- ha stamina INFINITA
- passano da una posizione all'altra con animazioni scollegate una dall' altra
- fanno attacchi ritardati, caricati, con windup infiniti, che ti portano sempre a non sapere quando l'arma arriva su di te

Tutti questi problemi assieme rendono il gioco un puro trial and error, dato che in molti casi non hai, soprattutto le prime volte che incontri un nemico, modo e tempo per reagire ad attacchi che non sono mai preceduti da un qualche suono o animazione che ti permetta di capire che sta per succedere l'attacco X.
Sei quindi obbligato a provare e riprovare finché non conosci a memoria anche le pause.

E tutto ciò ti porta inesorabilmente a giocare passivo ( parry + attesa di una minima finestra per colpire) o a cheesare il boss con bombe o strategie alla " scappa e colpisci", perché di gente che gioca al nostro livello ne conosco sui vari forum e nessuno, nessuno, è riuscito a giocare aggressivo o senza abusare di alcune furbizie.

Se vuoi creare una sorta di danza il mio personaggio deve poter reagire a ciò che vede ed avere l'agilità per farlo, non presagire e aspettare l'unico momento in cui il boss non fa una combo infinita o essere bloccato da recovery frame enormi.

Sono tutte cose che abbiamo già detto , non sono in nessun modo qualità ma sviste dovute alla poca esperienza nel genere per una software house che va comunque lodata per il lavoro fatto dato che è la sua prima opera del genere.

Cutter90
09-10-2023, 08:19
Quindi Malenia è facile?
Radagon, margit, morgot , il cavaliere del crogiolo sono facili?

Mi pare che abbiano fatto stragi di giocatori nonostante il 95% dei loro attacchi siano perfetti dal punto di vista della coreografia, dei movimenti di avviso, della pulizia della animazioni e delle hitbox.
Quei boss andavano colpiti 300 volte in più di quanto vanno colpiti i boss in lies of P, perchè Lies of P ha un combat diverso. Perchè ai fanatici dei souls non entra questo concetto?

Creare piccoli segnali di avviso non significa facilitare il gioco ma permettere di leggere ciò che il nemico può fare, soprattutto quando :
- il boss/ élite di turno può muoversi teletrasportandosi in UN CAZZO DI FRAME e colpire
Ci si fa l'abitudine e si reagisce di conseguenza
- invece che muovere il corpo con animazioni collegate scivola sul terreno per colpire in un decimo di secondo
Falso. il corpo lo muovo eccome. Ma lo fanno senza avvisarti. con assurde animazioni. Dopotutto nemmeno noi facciamo animazioni lunghe 2 ore per colpire. La vedo come un parità
- cambia direzione del colpo anche se in volo fino a compiere angoli di 360 gradi ( tracking)
Mai giocato a Sekiro/Nioh?. Ci si abitua, uan volta che lo sai
- modifica o aggiunge attacchi ad una combo SENZA animazioni di collegamento fra di esse, spesso con movimenti di pochissimi frame
Qui non lo capisco. Mi mostri un video dove succede questo?
- ha stamina INFINITA
Questa è una cavolata grossa come una casa. Quando pari perfetto, fai attacchi favola, attacchi normali e attacchi pesanti gli vai a consumare la stamina che poi porta allo stordimento (in cui qualche secondo per attaccare) e poi porta allo sbilanciamento con barra bianca
- passano da una posizione all'altra con animazioni scollegate una dall' altra
Già risposto
- fanno attacchi ritardati, caricati, con windup infiniti, che ti portano sempre a non sapere quando l'arma arriva su di te
E questo è, lo ripeto un grandissimo pregio. I souls non hanno questa cosa.

Tutti questi problemi assieme rendono il gioco un puro trial and error, dato che in molti casi non hai, soprattutto le prime volte che incontri un nemico, modo e tempo per reagire ad attacchi che non sono mai preceduti da un qualche suono o animazione che ti permetta di capire che sta per succedere l'attacco X.
Ehmmm guar5da che tutti i souls funzionano così, souls like inclusi. Il fatto che non ci siano avvisi è semplicemente un pregio. Tu lo avvisi il nemico quando stai per fare un attacco pesante? NO
Sei quindi obbligato a provare e riprovare finché non conosci a memoria anche le pause.
Ah e i souls non si giocano così? MA dai....
E tutto ciò ti porta inesorabilmente a giocare passivo ( parry + attesa di una minima finestra per colpire) o a cheesare il boss con bombe o strategie alla " scappa e colpisci", perché di gente che gioca al nostro livello ne conosco sui vari forum e nessuno, nessuno, è riuscito a giocare aggressivo o senza abusare di alcune furbizie.

Se vuoi creare una sorta di danza il mio personaggio deve poter reagire a ciò che vede ed avere l'agilità per farlo, non presagire e aspettare l'unico momento in cui il boss non fa una combo infinita o essere bloccato da recovery frame enormi.

Ma chi l'ha detto che volevano creare una danza? Quella sei tu che la stai cercando. Secondo me molti cercano forzatamente di farlo assomigliare a Sekiro/Bloodborne. Ma Lies of P non ha il combat ne di uno ne dell'altro. E' un comabt a sè
Sono tutte cose che abbiamo già detto , non sono in nessun modo qualità ma sviste dovute alla poca esperienza nel genere per una software house che va comunque lodata per il lavoro fatto dato che è la sua prima opera del genere.

Come detto il problema principale è volerlo per forza vedere il combat di LOP a uno dei souls. Invece essendo un ottimo misto di molti non è uguale a nessuno. Ha l'avviso dell'attacco caricato. Ha hanno un moveset vario e difficile da gestire, che è un pregio. Ma il gioco ti mette tutti i mezzi a disposizione per riuscire a vincere giocando in maniera "efficiente" come direbbe Sabaku ahahah

bonusax
09-10-2023, 08:58
Come detto il problema principale è volerlo per forza vedere il combat di LOP a uno dei souls. Invece essendo un ottimo misto di molti non è uguale a nessuno. Ha l'avviso dell'attacco caricato. Ha hanno un moveset vario e difficile da gestire, che è un pregio. Ma il gioco ti mette tutti i mezzi a disposizione per riuscire a vincere giocando in maniera "efficiente" come direbbe Sabaku ahahah

Mi chiedo se mi prendi per il culo o meno.

Avere attacchi non leggibili e pieni di movimenti rallentati o accelerati IMPROVVISAMENTE per un combat basato sui parry perfetti con pochissimi frame di attivazione è una porcheria, perché va contro alla filosofia stessa del sistema di gioco.

È tutta difficoltà artificiale, non sono qualità del gioco ma metodi artificiosi per impedire a te giocatore di leggere e reagire ai colpi in tempo.

Inoltre, hai portato due esempi che distruggono la tua teoria sulle qualità di Lop: sekiro e Nioh.

Sekiro ha movimenti dei nemici che sono perfetti, coreografati perfettamente, ampi , puliti, e sempre con un ritmo costante.
I colpi imparabili sono SEMPRE preceduti da un segno rosso, un caricamento dell' arma con movimenti ben evidenziati, e/ o input visivi poco prima che il nemico parta con il fendente, sempre, così che tu possa utilizzare una delle tecniche per fronteggiare il colpo.

In lop MAI, tutto questo non c'è.

In nioh porca di quella miseria, TU SEI UN CAZZO DI ninja che si muove tre volte più veloce di lop , hai recovery frame minuscoli e CANCEL ANIMATION sia in schivata che per parare, oltre ad hyperarmour con armi più grandi.
Tutto questo in lop non esiste!

Ma di che stiamo parlando??

Tutti i mezzi??? Cioè se non "sprechi" due quarzi non puoi nemmeno schivare da terra e avere la doppia schivata, tutte cose che ti permettono di reagire più coerentemente ai colpi dei NEMICI.

Tu non hai tutti i mezzi, soprattutto nelle prime ore di gioco.
Non li hai nemmeno dopo " tutti i mezzi" in quanto l'assenza di poise ti impedisce di giocare aggressivo dato che vieni bloccato da ogni tipo di attacco nemico anche con armi enormi, per dire.

floyd2
09-10-2023, 09:00

Daje Cutter...fai il bravo...

Cutter90
09-10-2023, 09:27
Mi chiedo se mi prendi per il culo o meno.

Avere attacchi non leggibili e pieni di movimenti rallentati o accelerati IMPROVVISAMENTE per un combat basato sui parry perfetti con pochissimi frame di attivazione è una porcheria, perché va contro alla filosofia stessa del sistema di gioco.

È tutta difficoltà artificiale, non sono qualità del gioco ma metodi artificiosi per impedire a te giocatore di leggere e reagire ai colpi in tempo.

Inoltre, hai portato due esempi che distruggono la tua teoria sulle qualità di Lop: sekiro e Nioh.

Sekiro ha movimenti dei nemici che sono perfetti, coreografati perfettamente, ampi , puliti, e sempre con un ritmo costante.
I colpi imparabili sono SEMPRE preceduti da un segno rosso, un caricamento dell' arma con movimenti ben evidenziati, e/ o input visivi poco prima che il nemico parta con il fendente, sempre, così che tu possa utilizzare una delle tecniche per fronteggiare il colpo.

In lop MAI, tutto questo non c'è.

In nioh porca di quella miseria, TU SEI UN CAZZO DI ninja che si muove tre volte più veloce di lop , hai recovery frame minuscoli e CANCEL ANIMATION sia in schivata che per parare, oltre ad hyperarmour con armi più grandi.
Tutto questo in lop non esiste!

Ma di che stiamo parlando??

Tutti i mezzi??? Cioè se non "sprechi" due quarzi non puoi nemmeno schivare da terra e avere la doppia schivata, tutte cose che ti permettono di reagire più coerentemente ai colpi dei NEMICI.

Tu non hai tutti i mezzi, soprattutto nelle prime ore di gioco.
Non li hai nemmeno dopo " tutti i mezzi" in quanto l'assenza di poise ti impedisce di giocare aggressivo dato che vieni bloccato da ogni tipo di attacco nemico anche con armi enormi, per dire.
Secondo me stiamo giocando due giochi diversi, davvero.
Sekiro basa il suo combat sulla parata e sulla schivata reagendo a determinati attacchi del nemico. Ma è un cobat guidato: o fai quello o le prendi, Fine.
LOP non è affatto così stretto e puoi affrontare i nemici parando, parando perfetto e schivando, se ovviamente segui quella strada.
LOP lascia molta più liberta proprio perchè il gioco non vuole obbligarti a combattere in modo così stretto come in sekiro.
Poi anche il LOP hai l'attacco prevedibile caricato che ti fa il nemico diventando rosso. Anzi, in sekiro ad ogni attacco rosso dovevi o schivare o parare o contrattaccare. Quindi lo stesso segnalino rosso poteva valere per 3 attacchi diversi e si sbagliavi la contromossa prendevi danno e punto. Qui invece ogni attacco rosso lo puoi o parare perfetto o schivare.
Cioè, delle due era molto più scorretto sekiro perchè il segnalino rosso poteva voler dire 3 tipi di contromossa. Qui invece con con la parata perfetta counteri TUTTI gli attacchi rossi.
LOP, lo ripeto ha tanti combat dentro di se e per questo non è uguale 1 solo souls/souls like.
Io nelle tue risposte continuo a leggere " eh ma nei souls funziona così, quindi va fatto così". No e no. Nei souls funziona così, qui no. Il gioco è stimolante? si. E' fruibile? si. Lo si finisce tranquillamente? SI.
Ergo (lol), è stato tarato bene per le sue meccaniche. La parata perfetta qui è potentissima perchè ti permette di non prendere danno dea Qualsiasi attacco e in più sbilanciare l'avversario. In nessun souls hai questo vantaggio. Se imapari la parata perfetta sei letteralmente invincibile, qualsiasi arma tu abbia.
Non mi parlare di scorrettezza con sekiro guarda. Il tracking dei nemici era folle e il fatto che se provavi a schivare un attacco a cui andava applicato invece il contrattacco il nemico anche se non ti prendeva nell'animazione prendevi danno uguale perchè il gioco voleva che tu contrattaccassi e non schivassi. Dai su, secondo me non ti ricordi molto bene sekiro (che ho adorato)

PS: manteniamo una discussione pacifica però dai.

mas201
09-10-2023, 10:00
Scusate ma parlando sempre del primo boss possibile che ai primi tentativi abbia sprecato alcune bombe che ora il negoziante non vende più?

cody19
09-10-2023, 11:12
Scusate ma parlando sempre del primo boss possibile che ai primi tentativi abbia sprecato alcune bombe che ora il negoziante non vende più?

si, immagino fossero a numero limitato

vittorio130881
09-10-2023, 11:30
Io l'arcivescovo sono riuscito a tirarlo giu presto cambiando arma. Prendendone una che avesse tanta difesa. A chi rimane bloccato do questo consiglio, perché al netto di chi ha i riflessi da dio, avere vita in abbondanza fa stare sereni.
parriare tutto per me è impossibile, ho i miei limiti. È una questione di agitazione.

Cutter90
09-10-2023, 11:45
Io l'arcivescovo sono riuscito a tirarlo giu presto cambiando arma. Prendendone una che avesse tanta difesa. A chi rimane bloccato do questo consiglio, perché al netto di chi ha i riflessi da dio, avere vita in abbondanza fa stare sereni.
parriare tutto per me è impossibile, ho i miei limiti. È una questione di agitazione.

Esatto. La parata, se scegliete un arma che blocca molti danni, è un alleato fondamentale. Solo che nei souls la parata singola è molto disincentivata. Qua invece no, la parata è fondamentale, a patto di avere l'arma giusta (che di solito equivale a lenta e che scala in forza)

cronos1990
09-10-2023, 11:59
Solo per sottolineare una contraddizione:
Falso. il corpo lo muovo eccome. Ma lo fanno senza avvisarti. con assurde animazioni. Dopotutto nemmeno noi facciamo animazioni lunghe 2 ore per colpire. La vedo come un paritàL'avviso in questo tipo di giochi è proprio dato dal movimento. Se non ti avvisano, vuol dire che non c'è proprio l'animazione, o l'animazione è fatta male da essere incomprensibile, o ancora è ambigua e potrebbe voler dire tutto e niente.

Per cui le cose sono due: o c'è un movimento leggibile, per quanto piccolo, per cui il giocatore ha modo di agire di conseguenza, oppure tale movimento non c'è e il giocatore si deve affidare al caso. Ci sarebbe una terza ipotetica possibilità: ad una data mossa sono correlate ogni volta animazioni diverse, ma dato che tutte le mosse sono programmate a monte e il gioco non può certo "inventarsi" movimenti ogni volta diversi per quel dato attacco, la escluderei a priori.

Detto ciò non entro ulteriormente nello specifico di questo discorso, che oltretutto risulta parziale dato che andrebbero giudicati anche altri aspetti.

Almeno fino a quando non avrò il gioco e lo avrò finito :O

Pachanga
09-10-2023, 12:05

Tanto nessuno(a parte qualche fenomeno che oltretutto gioca 18 ore al giorno:D )può permettersi di andare di parry perfetti infiniti.
Il combat di questo gioco prevede di alternare la semplice posizione di guardia,la parata ricevendo danno,la schivata e,appunto,il parry perfetto.
Padroneggiando a dovere queste meccaniche e scegliendole al momento opportuno si va avanti,sperando di non prendere tale danno da essere disintegrati.
Ma se non si è pro,come tutti noi,occorre fare pratica di ore ed ore per avere successo.
Ed in giochi di questo genere,a mio modesto parere,va benissimo così.

vittorio130881
09-10-2023, 12:15
Tanto nessuno(a parte qualche fenomeno che oltretutto gioca 18 ore al giorno:D )può permettersi di andare di parry perfetti infiniti.

Il combat di questo gioco prevede di alternare la semplice posizione di guardia,la parata ricevendo danno,la schivata e,appunto,il parry perfetto.

Padroneggiando a dovere queste meccaniche e scegliendole al momento opportuno si va avanti,sperando di non prendere tale danno da essere disintegrati.

Ma se non si è pro,come tutti noi,occorre fare pratica di ore ed ore per avere successo.

Ed in giochi di questo genere,a mio modesto parere,va benissimo così.Però c'è da dire che la schivata io non la capisco. Non ha frame di invulnerabilità. Serve solo a fare spazio tra te e il nemico? Per carità ovviamente serve, soprattutto indietreggiare dai colpi alti, ma quelli laterali, o li pari o li incassi giusto?
O c'è qualche perk che dà frame invulnerabilità a schivata?

cronos1990
09-10-2023, 12:23
Però c'è da dire che la schivata io non la capisco. Non ha frame di invulnerabilità. Serve solo a fare spazio tra te e il nemico? Per carità ovviamente serve, soprattutto indietreggiare dai colpi alti, ma quelli laterali, o li pari o li incassi giusto?
O c'è qualche perk che dà frame invulnerabilità a schivata?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkBeh, mica in tutti i giochi la schivata prevede frames di invulnerabilità. Ci si è abituati a questa meccanica nei Souls, che poi altri hanno copiato, ma mica è una regola non scritta.
Puoi benissimo avere una schivata che ti consenta solo di muoverti rapidamente in una direzione in modo da evitare l'attacco. Ovviamente poi tutto il gioco deve essere calibrato per rendere efficace quel movimento, compresa la distanza percorsa con questo tipo di movimento.

Questo in linea generale. Nello specifico di Lies of P non so come funzioni la cosa (e torno al punto sopra: devo prima comprarlo e giocarlo).

Cutter90
09-10-2023, 12:29
L'avviso in questo tipo di giochi è proprio dato dal movimento. Se non ti avvisano, vuol dire che non c'è proprio l'animazione, o l'animazione è fatta male da essere incomprensibile, o ancora è ambigua e potrebbe voler dire tutto e niente.

Per cui le cose sono due: o c'è un movimento leggibile, per quanto piccolo, per cui il giocatore ha modo di agire di conseguenza, oppure tale movimento non c'è e il giocatore si deve affidare al caso. Ci sarebbe una terza ipotetica possibilità: ad una data mossa sono correlate ogni volta animazioni diverse, ma dato che tutte le mosse sono programmate a monte e il gioco non può certo "inventarsi" movimenti ogni volta diversi per quel dato attacco, la escluderei a priori.

Detto ciò non entro ulteriormente nello specifico di questo discorso, che oltretutto risulta parziale dato che andrebbero giudicati anche altri aspetti.

Intendevo dire che l'animazione è ben presente per ogni attacco che fanno. Ma alternano animazioni velociti e piccole, ad altre molto più lunghe e comprensibili. In sostanza rompono di continuo il "ritmo" dello scontro

Beh, mica in tutti i giochi la schivata prevede frames di invulnerabilità. Ci si è abituati a questa meccanica nei Souls, che poi altri hanno copiato, ma mica è una regola non scritta.
Puoi benissimo avere una schivata che ti consenta solo di muoverti rapidamente in una direzione in modo da evitare l'attacco. Ovviamente poi tutto il gioco deve essere calibrato per rendere efficace quel movimento, compresa la distanza percorsa con questo tipo di movimento.

Questo in linea generale. Nello specifico di Lies of P non so come funzioni la cosa (e torno al punto sopra: devo prima comprarlo e giocarlo).

Esatto. la schivata qua serve esattamente per quello

vittorio130881
09-10-2023, 12:30
Beh, mica in tutti i giochi la schivata prevede frames di invulnerabilità. Ci si è abituati a questa meccanica nei Souls, che poi altri hanno copiato, ma mica è una regola non scritta.

Questo in linea generale. Nello specifico di Lies of P non so come funzioni la cosa (e torno al punto sopra: devo prima comprarlo e giocarlo).È piccola, cronos, davvero minuscola. Hai presente quella di bloodborn? ncentra nca..o
Come dice bonusax per averla doppia devi spendere quarzi....al punto dove sono io non la ho....
Per questo mi risulta inutile se non per schivare colpi dall'alto andando all'indietro ( e comunque sarò io prudente ma sempre due ne devo fare), le caricate in avanti dei boss a testa bassa fatico a schivarle. Di solito sono cariche rosse e quindi ho preferito parriarle ( boss fuoco)

I colpi laterali, li paro punto

Pachanga
09-10-2023, 12:46
È piccola, cronos, davvero minuscola. Hai presente quella di bloodborn? ncentra nca..o
Come dice bonusax per averla doppia devi spendere quarzi....al punto dove sono io non la ho....
Per questo mi risulta inutile se non per schivare colpi dall'alto andando all'indietro ( e comunque sarò io prudente ma sempre due ne devo fare), le caricate in avanti dei boss a testa bassa fatico a schivarle. Di solito sono cariche rosse e quindi ho preferito parriarle ( boss fuoco)

I colpi laterali, li paro punto

Come già dicevamo fin dall’uscita della demo,investire il prima possibile i quarzi per la schivata estesa è caldamente consigliato.
In seguito(in realtà dal capitolo 9,se ben ricordo)si potrà scambiare un’anima speciale da Alidoro con un amuleto che permetterà la dodge più agevole anche verso gli attacchi critici(rossi,per intenderci) dei nemici.
Amuleto che,personalmente,indosso alla bisogna.:)
Da rilevare inoltre che,tra l’uscita della demo e quella del gioco completo,i Neowiz avevano già comunque migliorato questa meccanica.

Tutto questo per dire che il combat,che all’inizio necessariamente si basa maggiormente sulla parata e sul parry(con contrattacchi per entrambi),poi tenderà a virare verso un possibile utilizzo maggiore,se lo si ritiene opportuno,della schivata stessa.

bonusax
09-10-2023, 13:00
Intendevo dire che l'animazione è ben presente per ogni attacco che fanno. Ma alternano animazioni velociti e piccole, ad altre molto più lunghe e comprensibili. In sostanza rompono di continuo il "ritmo" dello scontro

Esatto. la schivata qua serve esattamente per quello

No, non c'è un'animazione per ogni mossa o movimento del corpo.

Primo esempio a caso: il maggior dei fratelli coniglio

Quando fa l'attacco in cui alza la spada , sta fermo così per alcuni secondi. Prima di abbassare l'arma, in base a dove sei tu, si sposta scivolando sul terreno , in una frazione di secondo, senza mai camminare o correre, ma semplicemente teletrasportandosi accanto a te per poi abbassare l'arma in un frame.
Non ci sono movimenti che ti avvisano che il colpo sta per arrivare, nulla.

E così fanno molti altri elite, che passano da posizioni passive a colpi effettuati con le braccia in un decimo di secondo senza mai muovere il corpo PRIMA di colpire o almeno dare un input visivo ed uditivo per farti capire che arriva il fendente.

vittorio130881
09-10-2023, 13:00
Come già dicevamo fin dall’uscita della demo,investire il prima possibile i quarzi per la schivata estesa è caldamente consigliato.
In seguito(in realtà dal capitolo 9,se ben ricordo)si potrà scambiare un’anima speciale da Alidoro con un amuleto che permetterà la dodge più agevole anche verso gli attacchi critici(rossi,per intenderci) dei nemici.
Amuleto che,personalmente,indosso alla bisogna.:)
Da rilevare inoltre che,tra l’uscita della demo e quella del gioco completo,i Neowiz avevano già comunque migliorato questa meccanica.

Tutto questo per dire che il combat,che all’inizio necessariamente si basa maggiormente sulla parata e sul parry(con contrattacchi per entrambi),poi tenderà a virare verso un possibile utilizzo maggiore,se lo si ritiene opportuno,della schivata stessa.Ah grazie
Meno male 😄

Pachanga
09-10-2023, 13:01
L'avviso in questo tipo di giochi è proprio dato dal movimento. Se non ti avvisano, vuol dire che non c'è proprio l'animazione, o l'animazione è fatta male da essere incomprensibile, o ancora è ambigua e potrebbe voler dire tutto e niente.

Ci sarebbe da discutere,volendo,anche di un altro aspetto del combat system che,a volte,abbiamo affrontato in altri thread di giochi affini a LoP:quello delle animazioni “ingannevoli”.
Mi spiego:come avviene spesso nei Boss(prendiamo ad esempio il Maestro della Sfilata Corrotto)ma anche a volte nei nemici semplici,un determinato movimento che fa presagire ad un attacco normale,magari doppio,quando il nostro personaggio si avvicina si trasforma magicamente in attacco,chessoio,magari quadruplo.
In questo modo il malcapitato che aveva pazientemente atteso il momento di attaccare sfruttando la finestra giusta per farlo,viene letteralmente arato dal nemico,che a volte si concede persino il lusso di condire il tutto con un bel berserk finale.:stordita:

Qui i giocatori si son sempre divisi nel giudizio:meccanica lecita o ingiusta?
Personalmente,diciamo così,non la adoro.

vittorio130881
09-10-2023, 13:02
Ho saltato l'amuleto che da attacco in più in base a quanti slot favola hai... Ho letto dopo in rete che è il più potente di tutti

😭😭😭😭

Quali altri non devo farmi sfuggire?
Sta cosa, o arma o amuleto non la digerisco....

Pachanga
09-10-2023, 13:11
Ho saltato l'amuleto che da attacco in più in base a quanti slot favola hai... Ho letto dopo in rete che è il più potente di tutti

😭😭😭😭

Quali altri non devo farmi sfuggire?
Sta cosa, o arma o amuleto non la digerisco....

Beh,banalmente se vai in blind ti devi mettere pazientemente a scandagliare ogni location con estrema pazienza,anche se devo dire che non ho quasi mai trovato oggetti interessanti completamente imboscati chissà dove.
Qui il gioco,rispetto ai prodotti From,lo trovo più agevole.

Nel caso tu non ritenga opportuno andare “alla cieca”,ovviamente vai sul Tubo,vedi i video che ti spiegano dove sono allocati gli elementi che ti interessano ed è fatta.
Perdi così il gusto dell’esplorazione ma ne guadagni in tempo speso per il gioco.

Cutter90
09-10-2023, 14:06
No, non c'è un'animazione per ogni mossa o movimento del corpo.

Primo esempio a caso: il maggior dei fratelli coniglio

Quando fa l'attacco in cui alza la spada , sta fermo così per alcuni secondi. Prima di abbassare l'arma, in base a dove sei tu, si sposta scivolando sul terreno , in una frazione di secondo, senza mai camminare o correre, ma semplicemente teletrasportandosi accanto a te per poi abbassare l'arma in un frame.
Non ci sono movimenti che ti avvisano che il colpo sta per arrivare, nulla.

E così fanno molti altri elite, che passano da posizioni passive a colpi effettuati con le braccia in un decimo di secondo senza mai muovere il corpo PRIMA di colpire o almeno dare un input visivo ed uditivo per farti capire che arriva il fendente.

Minuto 1:05..... dici questa? Iniziamo ad andare nel pratico perchè a parole non capisco
https://www.youtube.com/watch?v=We5nmQ8oRGQ
Se è questa lui alza l'arma(avviso) e poi facendo dei passi in avanti, comprensibile, visto che ha l'arma corta, ti mira. ma ogni volta che la abbassa la alza (= lo vedi, animazione coerente) e poi la abbassa con quel passo e un animazione assolutamente corretta, anche dei piedi . Dove sta il problema scusa?

bonusax
09-10-2023, 15:09
Minuto 1:05..... dici questa? Iniziamo ad andare nel pratico perchè a parole non capisco
https://www.youtube.com/watch?v=We5nmQ8oRGQ
Se è questa lui alza l'arma(avviso) e poi facendo dei passi in avanti, comprensibile, visto che ha l'arma corta, ti mira. ma ogni volta che la abbassa la alza (= lo vedi, animazione coerente) e poi la abbassa con quel passo e un animazione assolutamente corretta, anche dei piedi . Dove sta il problema scusa?

No, circa a 6:45

Quel colpo nello specifico copre tre metri in cui il nemico scorre sul terreno in una frazione di secondo.

Il movimento è lo stesso dei colpi che hai mostrato, dove fa un piccolissimo passo in avanti con la gamba sinistra se non sbaglio, che sul fendente corto ci sta per quanto sia però veloce ed improvviso.

Quando invece utilizza quel colpo per chiudere le distanze tu vedi caricare il colpo, vedi un piccolo passo che dovrebbe portare a colpire, per il range dell'arma, ad un un metro davanti a lui come fatto durante i fendenti precedenti, no?
Invece, completamente a caso, a volte quel piccolo passo lo sposta di diversi metri, in modo arbitrario, perché scivola sul terreno.
E mi è capitato che facesse anche distanze più elevate eh

Un moveset che non vuole fregarti dovrebbe fargli fare due tre o quattro passi con l'arma alzata prima di colpire e muoversi così di tot metri.

Poi questo video purtroppo è proprio l'esempio di come il gioco non invogli ad e ssere giocato come si dovrebbe: il tizio arretra continuamente invece di Tradare con il nemico a suon di Parry, sintomo che non è così semplice e ben leggibile

bonusax
09-10-2023, 15:17
Però davvero tanto nulla smuoverà mai le tue convinzioni, per cui direi di non tediare gli altri con i nostri confronti, va bene così.:D

Se riuscirò mai ad uccidere il boss finale potrò finalmente tentare un Ng+ e provare qualche arma diversa.

Cutter90
09-10-2023, 15:40
No, circa a 6:45

Quel colpo nello specifico copre tre metri in cui il nemico scorre sul terreno in una frazione di secondo.

Il movimento è lo stesso dei colpi che hai mostrato, dove fa un piccolissimo passo in avanti con la gamba sinistra se non sbaglio, che sul fendente corto ci sta per quanto sia però veloce ed improvviso.

Quando invece utilizza quel colpo per chiudere le distanze tu vedi caricare il colpo, vedi un piccolo passo che dovrebbe portare a colpire, per il range dell'arma, ad un un metro davanti a lui come fatto durante i fendenti precedenti, no?
Invece, completamente a caso, a volte quel piccolo passo lo sposta di diversi metri, in modo arbitrario, perché scivola sul terreno.
E mi è capitato che facesse anche distanze più elevate eh

Un moveset che non vuole fregarti dovrebbe fargli fare due tre o quattro passi con l'arma alzata prima di colpire e muoversi così di tot metri.

Poi questo video purtroppo è proprio l'esempio di come il gioco non invogli ad e ssere giocato come si dovrebbe: il tizio arretra continuamente invece di Tradare con il nemico a suon di Parry, sintomo che non è così semplice e ben leggibile

Beh grazie, questo è un no damage, per forza che il tipo non fa i parry continui.....
Ho capito cosa intendi, ma non capisco il problema. In tutti i giochi i nemici fanno cose simili, ossia che fanno passi lunghi e corti. La cosa buona di questop fatto è che siccome lui può fare un passo così lungo schivare in quella circostanza serve a poco e ti "obbliga" a parare. E questo per il combat è positivo.
Il fatto che faccia un passo lungo o 2 passi più veloci per coprire però la medesima distanza è davvero importante?
Cioè, una volta che sai che alzando la spada lui può fare tot metri, cosa te ne frega come li fa? Vero, al posto che fare un passo lunghetto e scivolando potevano fargli fare due passi. ma la velocità e la distanza era la stessa. Cosa cambia?
Tu guardi i piedi del boss quando giochi? O memorizza quanta strada fa, in quanto tempo?

https://www.youtube.com/watch?v=J9g9Yqs88ZI
Ecco, in questo combatte praticamente solo parando quest'altro tizio. Stesso risultato. lo distrugge.

Vedi, il bello di lies of P è proprio questo. ci sono tantissimi modi per distruggere un boss, cosa che in altri souls non si può.
Si può fare no damage in 4 modi: schivando, parriando, parando, usando i consumabili. E secondo te non è un pregio del combat questo?

Sto cercando di portare un punto di vista più "libero"
Però capisco anche il tuo punto di vista. Ma lo ritengo molto "bloccato" a dei canoni che tu reputi come imprescindibili. Cioè, secondo me dovresti considerare il combat contro un boss guardando cosa il gioco ti offre.

PS: oh , ma a che boss sei?

bonusax
09-10-2023, 17:08
Beh grazie, questo è un no damage, per forza che il tipo non fa i parry continui.....
Ho capito cosa intendi, ma non capisco il problema. In tutti i giochi i nemici fanno cose simili, ossia che fanno passi lunghi e corti. La cosa buona di questop fatto è che siccome lui può fare un passo così lungo schivare in quella circostanza serve a poco e ti "obbliga" a parare. E questo per il combat è positivo.
Il fatto che faccia un passo lungo o 2 passi più veloci per coprire però la medesima distanza è davvero importante?
Cioè, una volta che sai che alzando la spada lui può fare tot metri, cosa te ne frega come li fa? Vero, al posto che fare un passo lunghetto e scivolando potevano fargli fare due passi. ma la velocità e la distanza era la stessa. Cosa cambia?
Tu guardi i piedi del boss quando giochi? O memorizza quanta strada fa, in quanto tempo?

https://www.youtube.com/watch?v=J9g9Yqs88ZI
Ecco, in questo combatte praticamente solo parando quest'altro tizio. Stesso risultato. lo distrugge.

Vedi, il bello di lies of P è proprio questo. ci sono tantissimi modi per distruggere un boss, cosa che in altri souls non si può.
Si può fare no damage in 4 modi: schivando, parriando, parando, usando i consumabili. E secondo te non è un pregio del combat questo?

Sto cercando di portare un punto di vista più "libero"
Però capisco anche il tuo punto di vista. Ma lo ritengo molto "bloccato" a dei canoni che tu reputi come imprescindibili. Cioè, secondo me dovresti considerare il combat contro un boss guardando cosa il gioco ti offre.

PS: oh , ma a che boss sei?

Certo che faccio attenzione anche ai piedi, in sekiro per l'appunto ogni colpo"rosso" lo decifri da come carica il colpo con tutto il corpo, piedi, braccia e lama soprattutto :mad:

Comunque dici che non si può distruggere in modi diversi i boss nei souls?
Ma scherzi?
Da ds3 in poi, con l'apice in Elden ring, puoi fare praticamente il parry ad ogni essere, e uccidere il boss a suon di Parry.
Puoi andare di armi pesanti e rompere la postura.
Usare armi veloci e applicare uno stratus oppure sanguinamento / gelo .
Puoi usare le magie / incantesimi per giocare da distante o creare aoe che danneggiano il boss.
Puoi usare build sullo arco e consumabili.
Puoi creare build che mixano le cose.

No, non entriamo in questo discorso , davvero

Detto questo...

Sono al burattino senza nome:muro:

Cutter90
09-10-2023, 17:44
Certo che faccio attenzione anche ai piedi, in sekiro per l'appunto ogni colpo"rosso" lo decifri da come carica il colpo con tutto il corpo, piedi, braccia e lama soprattutto :mad:

Comunque dici che non si può distruggere in modi diversi i boss nei souls?
Ma scherzi?
Da ds3 in poi, con l'apice in Elden ring, puoi fare praticamente il parry ad ogni essere, e uccidere il boss a suon di Parry.
Puoi andare di armi pesanti e rompere la postura.
Usare armi veloci e applicare uno stratus oppure sanguinamento / gelo .
Puoi usare le magie / incantesimi per giocare da distante o creare aoe che danneggiano il boss.
Puoi usare build sullo arco e consumabili.
Puoi creare build che mixano le cose.

No, non entriamo in questo discorso , davvero

Detto questo...

Sono al burattino senza nome:muro:

Complesso, ma ho trovato più difficile altri :D

floyd2
09-10-2023, 17:44
Appena finito.
Non entro nel merito della discussione che tanto è stata fatta più volte e non ci si sposta dalle proprie convinzioni.

Ho trovato il gioco piacevole. Non perfetto, con alcune meccaniche che non mi sono piaciute più di tanto, ma in generale non posso dire che sia un brutto gioco (graficamente ben fatto, buona storia, buona ottimizzazione). Probabilmente il migliore dei souls like. A mio parere meglio dei Nioh...che a me non sono mai piaciuti più di tanto.

Al netto della questione combat system, avrei gradito un po' di libertà in più sulla build. Ho fatto una build incentrata su Sviluppo, ma le armi che scalavano su questa si contavano sulle dita di una mano. Delle armi che si ottenevano dai boss non ne parliamo neanche.
Assurda anche la gestione peso...che era un incubo pre-patch.

Alla fine ho incentrato tutto sul parry, cercando di sbilanciare il nemico come focus principale. Per questo la build elementale ha avuto senso.

In fin dei conti mi sono divertito...una quanrantina abbondante di ore non male. La demo mi aveva incuriosito e il prodotto finito non mi deluso.

Complesso, ma ho trovato più difficile altri

Si...io mi sono trovato sempre meglio contro i boss burattini, mi sembravano più semplici da leggere, per assurdo. I "viventi" li trovavo sempre più complessi. Il boss prima, per esempio, è proprio un altra cosa...
Questo era "abbastanza semplice" da parryare, una volta che non ti facevi ingannare dalle scie. Almeno io lo così lo trovato...

bonusax
09-10-2023, 17:54
Complesso, ma ho trovato più difficile altri :D

Io la seconda fase la trovo molto incasinata, volendo fare il parry .

Quale altro boss ti ha dato più problemi?

Cutter90
09-10-2023, 18:04
Io la seconda fase la trovo molto incasinata, volendo fare il parry .

Quale altro boss ti ha dato più problemi?

Beh laxasia tutta la vita. Romeo idem.
Ma credo dipenda molto dalla build e dalle armi usate, giustamente:)

bonusax
09-10-2023, 18:06
Beh laxasia tutta la vita. Romeo idem.
Ma credo dipenda molto dalla build e dalle armi usate, giustamente:)

R. L'ho ucciso in due tentativi, per dire, perché ho trovato il punto debole per non farmi colpire.

Questo invece zero, non trovo punti deboli:mbe:

kaos.
09-10-2023, 18:36
R. L'ho ucciso in due tentativi, per dire, perché ho trovato il punto debole per non farmi colpire.

Questo invece zero, non trovo punti deboli:mbe:

Forse devi ritirarti anche tu, come me, dai souls-like. :Prrr:

mas201
09-10-2023, 18:40
Ci sono riuscito finalmente pensavo fossero finite le bombe invece non ne vendeva più perché ne avevo già 3 e le confondevo con altre cose.
Sicuramente senza bombe non credo ce l'avrei fatta.

bonusax
09-10-2023, 18:57

Fra un po' ritiro il gioco dal PC:mbe:

bonusax
09-10-2023, 20:25
Domanda per cutter,a che livello hai ucciso il nameless?
Per capire se sono un po' troppo basso

X360X
09-10-2023, 20:26

Per me deve cominciare a usare il pad

bonusax
09-10-2023, 20:29

È meglio il consiglio di kaos :D

kaos.
09-10-2023, 21:17

Come ho fatto a non pensarci!?!?
Hai vinto tutto :D

fraussantin
09-10-2023, 21:25

:rotfl:

Cutter90
09-10-2023, 22:09
Domanda per cutter,a che livello hai ucciso il nameless?
Per capire se sono un po' troppo basso

Bella domanda. Credo credo al 99? O forse di più....
Ma alla fine i livelli non credo facciano differenza. A meno che tu non sia al 50 :D

bonusax
10-10-2023, 04:55
Bella domanda. Credo credo al 99? O forse di più....
Ma alla fine i livelli non credo facciano differenza. A meno che tu non sia al 50 :D

Io sono al 73:doh:

cronos1990
10-10-2023, 05:52
Quindi mi state dicendo che a breve Artorias si dedicherà a giocare a "Life is Strange" usando un pad? :asd:

Cutter90
10-10-2023, 06:18
Io sono al 73:doh:

Ah. Forse sei un po basso ahahahaha
Che poi non so quale sia il livello consigliato li in realtà

bonusax
10-10-2023, 08:09
Quindi mi state dicendo che a breve Artorias si dedicherà a giocare a "Life is Strange" usando un pad? :asd:

È più probabile che mi troviate vestito con una maglietta di Saber :Prrr:

bonusax
10-10-2023, 08:10
Ah. Forse sei un po basso ahahahaha
Che poi non so quale sia il livello consigliato li in realtà

Che poi il problema è solo la seconda fase

La prima oramai è ordinaria amministrazione, ma dopo diventa una Caporetto.
Rimpiango quasi laxasia :rolleyes:

kaos.
10-10-2023, 12:03
Ma quindi abbiamo certificato che bonusax è ormai troppo vecchio per i soulslike usando mouse e tastiera?? O dovrebbe abbandonare del tutto?

Non ho ben capito a che conclusione siamo arrivati. :Prrr:

floyd2
10-10-2023, 12:06
Che poi il problema è solo la seconda fase

La prima oramai è ordinaria amministrazione, ma dopo diventa una Caporetto.

Rimpiango quasi laxasia :rolleyes:È un boss fatto apposta per il parry.

Sono attacchi tutti abbastanza telefonati e con cadenze regolari. Molto coreografico, certamente piuttosto veloce, ma non particolarmente complicato.

Parry o al limite parata con attacchi veloci per recuperare la vita.
Il punto principale è che devi stunnarlo, altrimenti alla lunga ti fa fuori.

Utilizzo di danno elettrico e magari anche l'amuleto per danno maggiorato ai burattini. E usi le arti della favola appena le hai a disposizione.

La difficoltà (secondo me apparente) è solo la presenza delle "scie" rosse quando colpisce, che ti distraggono dal movimento dell'arma. Se fai attenzione alla spada, lo parry facile.

In alternativa puoi usare il braccio con lo scudo, abbastanza utile nel combattimento. Io però non lo ho usato mai in tutta la run quindi usarlo bene non era qualcosa che potevo imparare in un combattimento. Mi sono concentrato sul parry ed è andato giù in 4-5 try.
Se ricordo bene, due stun ed è finita.

bonusax
10-10-2023, 12:09
Ma quindi abbiamo certificato che bonusax è ormai troppo vecchio per i soulslike usando mouse e tastiera?? O dovrebbe abbandonare del tutto?

Non ho ben capito a che conclusione siamo arrivati. :Prrr:

Eh ma...

"Su PC è più facile"

:cool:

bonusax
10-10-2023, 12:12
È un boss fatto apposta per il parry.

Sono attacchi tutti abbastanza telefonati e con cadenze regolari. Molto coreografico, certamente piuttosto veloce, ma non particolarmente complicato.

Parry o al limite parata con attacchi veloci per recuperare la vita.
Il punto principale è che devi stunnarlo, altrimenti alla lunga ti fa fuori.

Utilizzo di danno elettrico e magari anche l'amuleto per danno maggiorato ai burattini. E usi le arti della favola appena le hai a disposizione.

La difficoltà (secondo me apparente) è solo la presenza delle "scie" rosse quando colpisce, che ti distraggono dal movimento dell'arma. Se fai attenzione alla spada, lo parry facile.

In alternativa puoi usare il braccio con lo scudo, abbastanza utile nel combattimento. Io però non lo ho usato mai in tutta la run quindi usarlo bene non era qualcosa che potevo imparare in un combattimento. Mi sono concentrato sul parry ed è andato giù in 4-5 try.
Se ricordo bene, due stun ed è finita.

Ho letto di abusare della scudo e del suo parry spammato, sembra un bug /cheat legalizzato, proverò anche io:D .

In effetti ste scie rosse danno fastidio, ma trovo eccessivo proprio tutto il mix di velocità e range dei colpi .

Tutto il problema è la seconda fase, tutto il dannato problema è lì:Prrr:

Se la prima è praticamente un party continuo, dopo mi confonde sempre

bonusax
10-10-2023, 16:39
Battuto.

Lurido burattino in seconda fase.
Alla fine tutto parry, non avevo voglia di comprare le bombe :)
Non ho capito come ma è andato, peggior boss del gioco.

Prima fase voto 8 , seconda 5.5 per il gameplay :(

floyd2
10-10-2023, 18:14
Battuto.

:cincin:

vittorio130881
10-10-2023, 23:11
Edit

futu|2e
11-10-2023, 08:51
A me sta piacendo un sacco. Mi rendo conto che è fin troppo derivativo,
sembra uno spin-off di DS 3 ma forse è proprio per la mancanza di un gioco
ufficiale from legato al mondo souls che mi piace.

Cutter90
11-10-2023, 09:08
Battuto.

Si però non è che mi puoi valutare i boss in base a quanta fatica fai a batterli dai :)
Laxasia sono diventato matto, ma è un boss stupendo.
Riconosco che non sia uno scontro super mega epico con quello, ma ho trovato boss peggiori.

vittorio130881
11-10-2023, 09:16
Si però non è che mi puoi valutare i boss in base a quanta fatica fai a batterli dai :)
Riconosco che non sia uno scontro super mega epico con quello, ma ho trovato boss peggiori.

ma questo laxasia è un boss opzionale?

Cutter90
11-10-2023, 09:31
ma questo laxasia è un boss opzionale?

Direi proprio di no ahahaha

vittorio130881
11-10-2023, 09:43
Direi proprio di no ahahahaScusa ho visto per curiosità, mannaggia a voi.... Ma come avete fatto a batterlo senza spettro?
Dai mi sembra roba da fenomeni....mi pare parare sia inutile.....solo schivate?

bonusax
11-10-2023, 10:48

Lo valutiamo in base alla struttura dello scontro e alla coerenza di gioco.

(Laxasia)
La seconda fase è una porcheria di AOE, boss che vola in alto e che si butta in picchiata alla velocità della luce, fulmini che coprono i movimenti del boss, scatti improvvisi e tracking assurdo.

La prima fase è molto bella da combattere, la seconda per me è artificiale al massimo come difficoltà, motivo per cui per me è da cinque.

Il boss in sé è artisticamente bello eh, ma non puoi fare dragon ball in questo gioco dai:cool:

Per il boss nameless, la seconda fase è per me, ancora oggi dopo averlo battuto, una confusione assurda.

Ho fatto fatica a capire i suoi movimenti a causa delle scie rosse e della velocità improvvisa, oltre al fatto che potesse cambiare direzione ai colpi quasi per tutta l'animazione di attacco.

bonusax
11-10-2023, 10:50
Scusa ho visto per curiosità, mannaggia a voi.... Ma come avete fatto a batterlo senza spettro?

Io l'ho usato, ma è morto ad inizio seconda fase.

Per cui, ho iniziato a muovermi e schivare, applicando acido all'arma.

Ma sinceramente, ho avuto più problemi con la seconda fase del boss finale.

Cutter90
11-10-2023, 11:06
Scusa ho visto per curiosità, mannaggia a voi.... Ma come avete fatto a batterlo senza spettro?

Senza spettro, senza oggetti e senza acido. tra l'altro con una classe con un build che non so quanto fosse buona per quel tipo di boss ahaha.
Si fa, non è impossibile. parate e schivate. fandamentale parare perfetti i fulmini

bonusax
11-10-2023, 11:46
Senza spettro, senza oggetti e senza acido. tra l'altro con una classe con un build che non so quanto fosse buona per quel tipo di boss ahaha.
Si fa, non è impossibile. parate e schivate. fandamentale parare perfetti i fulmini

Si ma livello 99

:Prrr: :Prrr:

Cutter90
11-10-2023, 12:28
Si ma livello 99

:Prrr: :Prrr:

Ehmm no, a laxasia non sono arrivato al 99 ma all'ultimo. e poi non avendo mai farmato e non avendone mai persi per tutta l'avventura di ergo, direi che sono arrivato giusto alla fine.
Ho giocato quasi tutto il gioco con l'amuleto che da più ergo quando uccidi i nemici, questo si: dicmao che ho cercato di giocare "bene":D

Pachanga
11-10-2023, 12:42
Io ho trovato la prima fase estremamente pulita e legale,ed infatti si fa,relativamente,in maniera molto semplice,anche senza alcun tipo di aiuto.
La seconda è invece discutibilissima,sembra che i Neowiz abbiano pensato:
“Dai,esageriamo,questa la facciamo veramente bastarda,così tutti i giocatori ricorderanno questa bossfight negli anni a venire “.:asd:

Il parry perfetto ai fulmini è roba che richiede riflessi notevoli e molto tempo a disposizione per capire i tempi di esecuzione,e tutto il resto invita al panic parry,appunto,ed al panic dodge…:D

Comunque è andata,son curioso di vedere cosa riserverà il finale.
A proposito,bellissima la parte con…

…la scoperta ed il dialogo con Arlecchino

Devo sinceramente dire che,almeno alcune fasi della storia mi hanno colpito ed anche commosso,come quella del burattino…

…Palude Desolata

Cutter90
11-10-2023, 12:58
Io ho trovato la prima fase estremamente pulita e legale,ed infatti si fa,relativamente,in maniera molto semplice,anche senza alcun tipo di aiuto.
La seconda è invece discutibilissima,sembra che i Neowiz abbiano pensato:
“Dai,esageriamo,questa la facciamo veramente bastarda,così tutti i giocatori ricorderanno questa bossfight negli anni a venire “.:asd:

Il parry perfetto ai fulmini è roba che richiede riflessi notevoli e molto tempo a disposizione per capire i tempi di esecuzione,e tutto il resto invita al panic parry,appunto,ed al panic dodge…:D

Comunque è andata,son curioso di vedere cosa riserverà la parte finale.
A proposito,bellissima la parte con…

…la scoperta ed il dialogo con Arlecchino

Devo sinceramente dire che,almeno alcune fasi della storia mi hanno colpito ed anche commosso,come quella del burattino…

…Palude Desolata

Esattamente. E direi che nel mio caso ci sono riusciti

bonusax
11-10-2023, 13:10
Ehmm no, a laxasia non sono arrivato al 99 ma all'ultimo. e poi non avendo mai farmato e non avendone mai persi per tutta l'avventura di ergo, direi che sono arrivato giusto alla fine.
Ho giocato quasi tutto il gioco con l'amuleto che da più ergo quando uccidi i nemici, questo si: dicmao che ho cercato di giocare "bene":D

Ma si stavo prendendoti un po' in giro:ciapet:

Cutter90
11-10-2023, 13:51
Ma si stavo prendendoti un po' in giro:ciapet:

Troppo "efficiente" :D

cody19
12-10-2023, 09:36
immagino che tutti o quasi aspetteranno fallen domani, su console ci stanno già giocando con la copia fisica, oggi escono le recensioni (per quanto mi riguarda mi fido relativamente, manco le leggo, curioso solo di vedere se prende 6,7,8...)
personalmente spero solo che sia moderatamente appagante in una cosa
https://media.tenor.com/W_zpI1dZXfwAAAAd/germano-mosconi.gif
qualcuno aprirebbe il topic ufficiale?:stordita:

Cutter90
12-10-2023, 09:49
immagino che tutti o quasi aspetteranno fallen domani, su console ci stanno già giocando con la copia fisica, oggi escono le recensioni (per quanto mi riguarda mi fido relativamente, manco le leggo, curioso solo di vedere se prende 6,7,8...)
qualcuno aprirebbe il topic ufficiale?:stordita:

Si, lo prendo credo. Spero davvero che valga Lies of P. Ma onestamente dubito

floyd2
12-10-2023, 10:32
qualcuno aprirebbe il topic ufficiale?:stordita:Non mi dà vibes positive onestamente....a questo giro salto, vediamo in futuro.

cody19
13-10-2023, 09:28
mi sono letto qualche rece e come spesso succede il voto è sconnesso al testo o cmq estremamente soggettivo, metto sotto spoiler dei punti pseudo oggettivamente rilevati da recensori/utenti
+
- map design eccelso ai livelli di DS1
- combat system buono, ''pesante'' o veloce come vuoi, fluido e variegato, ottimo feeling con le (tantissime) armi
- le armi (o consumabili) a distanza finalmente sono necessarie....rivedi DS1
- boss bilanciati
- uso lanterna
- la trama o meglio dettagli di trama da costruire stile from (qui è personale)
- la dimensione umbral ispirata un po a quella di insidious (il film). è necessaria per avanzare in certi punti o per trovare speciali loot

-
- prestazioni su pc non gran che, ma bisogna toccare con mano
- mob non bilanciati, impegnativi e posizionamenti bastardi
- umbral devastante, non puoi cazzeggiare troppo, (come nel film) attiri sempre più anime e sempre più incazzate, fino a....(a me sta cosa eccita ma sono il classico soulsiano masochista)
- la trama o meglio dettagli di trama da costruire stile from (come sopra)

non vedo l'ora di giocarci, ma prima vediamo con il mio pc come gira

riguardo lies of p, a mente fredda l'ho rivalutato (poco) in negativo, probabilmente mi sono fatto influenzare dai voti

Cutter90
13-10-2023, 09:38
mi sono letto qualche rece e come spesso succede il voto è sconnesso al testo o cmq estremamente soggettivo, metto sotto spoiler dei punti pseudo oggettivamente rilevati da recensori/utenti
+
- map design eccelso ai livelli di DS1
- combat system buono, ''pesante'' o veloce come vuoi, fluido e variegato, ottimo feeling con le (tantissime) armi
- le armi (o consumabili) a distanza finalmente sono necessarie....rivedi DS1
- boss bilanciati
- uso lanterna
- la trama o meglio dettagli di trama da costruire stile from (qui è personale)
- la dimensione umbral ispirata un po a quella di insidious (il film). è necessaria per avanzare in certi punti o per trovare speciali loot

-
- prestazioni su pc non gran che, ma bisogna toccare con mano
- mob non bilanciati, impegnativi e posizionamenti bastardi
- umbral devastante, non puoi cazzeggiare troppo, (come nel film) attiri sempre più anime e sempre più incazzate, fino a....(a me sta cosa eccita ma sono il classico soulsiano masochista)
- la trama o meglio dettagli di trama da costruire stile from (come sopra)

non vedo l'ora di giocarci, ma prima vediamo con il mio pc come gira

riguardo lies of p, a mente fredda l'ho rivalutato (poco) in negativo, probabilmente mi sono fatto influenzare dai voti

I pareri che ho sentito parlano di un gioco più facile dei souls e questo è IL male. Il resto sembra un gioco medio in tutto. Graficamente non granchè. Vediamo, lo sbloccano alle 16 mi pare.
Per arrivare a Lies of P dovrà davvero soprendermi, perchè dalle recensioni non pare dello stesso livello.
Cmq parliamone in un altro thread

Pachanga
13-10-2023, 14:37
Ultimo o.t.:

le valutazioni su LotF sono decisamente contrastanti,qui un’analisi di Falconero in proposito:

https://youtu.be/M77x8hnPWv4?si=SrGjwAtqFNNNdYRw

Qui invece una recensione circostanziata di Pregianza,che non le manda certo a dire :D :

https://www.twitch.tv/videos/1949217875

Per quanto mi riguarda sono assai scettico,per ora salto,prendo tempo e valuterò l’acquisto solo in seguito.

Pachanga
13-10-2023, 14:46
Nel frattempo ho terminato LoP.
Ho scelto il finale un po’ meh,per il gusto di vedere cosa succedeva se…

…avessi scelto,come ho fatto,di dare il cuore a Geppetto.

Ma quando ho visto come andava a finire ed ho sentito la voce di…

…Sofia dirmi se era proprio quello che volevo succedesse

Sono rimasto con l’amaro in bocca.

Farò una scelta diversa per l’NG +,sempre che sia stimolato a continuare.

In ogni caso il gioco,al netto dei difetti di cui abbiamo discusso già dai primi giorni,mi è piaciuto e divertito.
E mi accodo al “il miglior Soulslike non From mai uscito,anche per mancanza di concorrenza adeguata”.:D
Come detto sopra,una volta fatto tutto ciò che è richiesto nell’NG,passerò a quello successivo.:)

Cutter90
13-10-2023, 15:09
Nel frattempo ho terminato LoP.
Ho scelto il finale un po’ meh,per il gusto di vedere cosa succedeva se…

…avessi scelto,come ho fatto,di dare il cuore a Geppetto.

Ma quando ho visto come andava a finire ed ho sentito la voce di…

…Sofia dirmi se era proprio quello che volevo succedesse

Sono rimasto con l’amaro in bocca.

Farò una scelta diversa per l’NG +,sempre che sia stimolato a continuare.

In ogni caso il gioco,al netto dei difetti di cui abbiamo discusso già dai primi giorni,mi è piaciuto e divertito.
E mi accodo al “il miglior Soulslike non From mai uscito,anche per mancanza di concorrenza adeguata”.:D
Come detto sopra,una volta fatto tutto ciò che è richiesto nell’NG,passerò a quello successivo.:)

Finale molto romantico. io non me la sono sentita, volevo rimanere la stessa entità che sono stato per tutto il gioco. Ma il finale del cuore è un bellissimo finale.
Alla fine Geppetto ha fatto tutto per riportare suo figlio in vita. E dandogli il cuore per farlo soddisfi il suo desiderio. Il fatto che dopo Carlo accoppi tutti all'Hotel e vengano sostituiti da Burattini rappresenta il mondo ideale vero voluto da Geppetto per suo figlio. Egoista? Si, alla grande. Ma e' cmq un "bel" finale.
Ovviamente pire gli altri lo sono, io ho fatto quello di mezzo

Per mancanza di concorrenza adeguata anche no, dato che di souls like ce ne sono una vagonata

Pachanga
13-10-2023, 21:40
Finale molto romantico. io non me la sono sentita, volevo rimanere la stessa entità che sono stato per tutto il gioco. Ma il finale del cuore è un bellissimo finale.
Alla fine Geppetto ha fatto tutto per riportare suo figlio in vita. E dandogli il cuore per farlo soddisfi il suo desiderio. Il fatto che dopo Carlo accoppi tutti all'Hotel e vengano sostituiti da Burattini rappresenta il mondo ideale vero voluto da Geppetto per suo figlio. Egoista? Si, alla grande. Ma e' cmq un "bel" finale.
Ovviamente pire gli altri lo sono, io ho fatto quello di mezzo

Per mancanza di concorrenza adeguata anche no, dato che di souls like ce ne sono una vagonata

Azz,grazie per l’empatia,io sono ancora sotto shock…:stordita: :D

Per quanto riguarda il discorso sulla concorrenza ho usato il virgolettato apposta,perché è diventata opinione ricorrente in rete.;)
Io,per quello che può valere penso davvero che sia il miglior soulslike non From mai uscito.

vittorio130881
14-10-2023, 11:11
Ho fatto un errore, dopo soli tre tentativi in cui romeo mi massacrava ho provato ad usare lo spettro..... Lo scontro non c'è stato, che schifo..... Praticamente ho solo premuto rb senza fare altro.

Così non va, si passa da scoraggiante a zero.
Errore mio a non aver riprovato perché se vedevo i video sul tubo avrei imparato molte cose....
Il vero problema era la prima fase paradossalmente.... perché è facile e volevo sbrigarmi a farla per andare ad imparare romeo.....e prendevo le legnate dal re che mi rovinava la seconda fase

Pachanga
14-10-2023, 12:27
Ho fatto un errore, dopo soli tre tentativi in cui romeo mi massacrava ho provato ad usare lo spettro..... Lo scontro non c'è stato, che schifo..... Praticamente ho solo premuto rb senza fare altro.

Così non va, si passa da scoraggiante a zero.
Errore mio a non aver riprovato perché se vedevo i video sul tubo avrei imparato molte cose....
Il vero problema era la prima fase paradossalmente.... perché è facile e volevo sbrigarmi a farla per andare ad imparare romeo.....e prendevo le legnate dal re che mi rovinava la seconda fase

Guarda,mettiamola così:se ti sei pentito e da qui in avanti non vorrai mai più usare lo Spettro,beh,chapeau,saresti quasi un pro player.
In caso contrario:benvenuto nel club!:D

vittorio130881
14-10-2023, 12:45
Guarda,mettiamola così:se ti sei pentito e da qui in avanti non vorrai mai più usare lo Spettro,beh,chapeau,saresti quasi un pro player.

In caso contrario:benvenuto nel club!:DHaahhaha

Grazie 😄

Però credo che anche tu non ti sia divertito molto con lo spettro..... Almeno posso dire di aver massacrato più volte il re in solo 😄

vittorio130881
14-10-2023, 21:06
Ragazzi le quest secondarie danno oggetti importanti? Io le sto missando in blind run...

Pachanga
14-10-2023, 23:38
Ragazzi le quest secondarie danno oggetti importanti? Io le sto missando in blind run...

Se non hai particolarmente fretta è sempre meglio portarle a termine perchè possono darti ricompense interessanti.
Oltretutto sono relativamente facili da seguire,anche in blind,al contrario di quelle dei giochi From,perchè quando si vogliono effettuare trasferimenti attraverso gli Stargazer,accanto alle location che includono le secondarie,appaiono icone che ricordano a chi devi parlare o che oggetti devi utilizzare per finirle.
E poi c'è Gemini che spesso ti può dare una mano in questo senso.;)

cody19
15-10-2023, 07:54

no, sono storielle riempitive con un solo passaggio, fai quello ti do questo, fine

Pachanga
15-10-2023, 14:24
Nel frattempo sto andando avanti con l’NG +.
Molto divertente perché con una build finalmente avanzata si ha il senso di crescita del proprio personaggio,con possibilità di utilizzo ad hoc di Legione e Favola,ad esempio,che soprattutto fin quasi alla fine della prima run,ci erano precluse.

Ovviamente,anche conoscendo e ricordando le caratteristiche dei nemici ed il loro posizionamento nelle mappe,il gioco diventa decisamente meno impegnativo.
Tranne qualche caso tragicomico in cui,ad esempio contro la Sentinella Rottamata,il Filo del Burattino maxato si è rivelato un boomerang.
Con il suo in altre occasioni,micidiale attacco dall’alto,in questo caso il Boss mi ha acchiappato al volo sopra la sua testa per ben 3 volte,disintegrandomi.:D
E quando non mi fregava con quella meccanica lo faceva con un bel l’attacco berserk,che in volo era banalmente non parryabile.
Vabbè,è bastato non utilizzare Legione per batterlo subito.

Da valutare nel prosieguo se la progressione di difficoltà sarà equilibrata come ora oppure il gioco diventerà frustrante.
Sono curioso.

Cutter90
15-10-2023, 15:09
Nel frattempo sto andando avanti con l’NG +.
Molto divertente perché con una build finalmente avanzata si ha il senso di crescita del proprio personaggio,con possibilità di utilizzo ad hoc di Legione e Favola,ad esempio,che soprattutto fin quasi alla fine della prima run,ci erano precluse.

Ovviamente,anche conoscendo e ricordando le caratteristiche dei nemici ed il loro posizionamento nelle mappe,il gioco diventa decisamente meno impegnativo.
Tranne qualche caso tragicomico in cui,ad esempio contro la Sentinella Rottamata,il Filo del Burattino maxato si è rivelato un boomerang.
Con il suo in altre occasioni,micidiale attacco dall’alto,in questo caso il Boss mi ha acchiappato al volo sopra la sua testa per ben 3 volte,disintegrandomi.:D
E quando non mi fregava con quella meccanica lo faceva con un bel l’attacco berserk,che in volo era banalmente non parryabile.
Vabbè,è bastato non utilizzare Legione per batterlo subito.

Da valutare nel prosieguo se la progressione di difficoltà sarà equilibrata come ora oppure il gioco diventerà frustrante.
Sono curioso.

Io potrei inziare il NG+ dopo la delusione Lords of the fallen.
Intanto Playerinside, ha dato 8 (loro danno voti veri, non è un 8 della critica) con una recensione top.
Sono gli unici che seguo per le recensioni, preparati e non di parte.
https://youtu.be/UdorhUlKEIk?si=qtA7tlqrmIkaFxuT

Pachanga
15-10-2023, 15:50
Io potrei inziare il NG+ dopo la delusione Lords of the fallen.
Intanto Playerinside, ha dato 8 (loro danno voti veri, non è un 8 della critica) con una recensione top.
Sono gli unici che seguo per le recensioni, preparati e non di parte.
https://youtu.be/UdorhUlKEIk?si=qtA7tlqrmIkaFxuT

Guarda può darsi che per i tuoi gusti l’NG + risulti troppo poco impegnativo,almeno nei primi capitoli.
Sono curioso,se lo affronterai,di avere un tuo parere in merito.;)
Anche a me Raiden e Midna hanno praticamente sempre convinto,finisco di guardare altri video su LotF e poi do un’occhiata.

vittorio130881
16-10-2023, 06:46
Edit

Cutter90
16-10-2023, 06:57
Guarda può darsi che per i tuoi gusti l’NG + risulti troppo poco impegnativo,almeno nei primi capitoli.
Sono curioso,se lo affronterai,di avere un tuo parere in merito.;)
Anche a me Raiden e Midna hanno praticamente sempre convinto,finisco di guardare altri video su LotF e poi do un’occhiata.

Iniziato il ng+ facendo una build sviluppo e tecnica. Prima ero full forza.
Al momento è tostissima, sono al boss del municipio.
Il problema principale è che non ho roba per potenziare le armi ai primi livelli perché avevo sperimentato nella run prima.
Quindi sono con le armi a livello 1 ahahaha
Faccio pochissimo danno e le sto prendendo di brutto, anche perché dopo il respec ho messo 0 punti sulla forza.
Diciamo che me lo sono reso difficile da solo:)

ray_hunter
16-10-2023, 07:56
Finalmente sono riuscito a entrare nel mood del gioco e non mi prendo più mazzuolate da tutti.
Prima i miniboss mi facevano fuori anche 30 volte ora invece spesso riesco a farli fuori al secondo, terzo try che nel peggiore delle ipotesi diventano 5 o 6.

Mi sono accorto che l'aver venduto l'ergo rilasciato dopo le boss fight è stata una cagata pazzesca. Ho preservato solo quello dell'arcivescovo che mi ha consentito di comprare un'arma con cui mi sto trovando molto bene con la possibilità di fare anche hit critici: quando vanno a segno danno una gran soddisfazione.

Non ho mai voluto giocare ai soul's per paura della difficoltà ma questo Lies of P mi sta facendo venire voglia di giocarli tutti:)

Ci sono delle ambientazioni che mi hanno lasciato senza fiato, prima su tutti il ponte all'ingresso della cattedrale: da mascella a terra.
Artisticamente questo Lies of P è stupendo anche se a onor del vero ci sono alcuni dungeon veramente piatti. Questi a mio avviso sono i segni di quando non si ha un budget alla Naughty Dog.
Trovo veramente molto molto valide anche le animazioni, in taluni casi davvero ispirate.

A mio avviso una pecca può essere data dalla meccanica dello spettro: boss fight troppo difficili senza. Con lo spettro la differenza di difficoltà è enorme e si perde quell'aspetto tattico e di memorizzazione dei pattern, necessario per aver la meglio.

Concludo che per me il gioco è un filo underrated per ciò che offre che, a mio modestissimo avviso è un giocone di una profondità incredibile.

cody19
16-10-2023, 08:45
Finalmente sono riuscito a entrare nel mood del gioco e non mi prendo più mazzuolate da tutti.
Prima i miniboss mi facevano fuori anche 30 volte ora invece spesso riesco a farli fuori al secondo, terzo try che nel peggiore delle ipotesi diventano 5 o 6.

intendi i mob normali solo più ''grossi'' e con più vita? oddio non sono complicati, spesso li trovi 1 vs 1 ed in spazi ampi

Mi sono accorto che l'aver venduto l'ergo rilasciato dopo le boss fight è stata una cagata pazzesca. Ho preservato solo quello dell'arcivescovo che mi ha consentito di comprare un'arma con cui mi sto trovando molto bene con la possibilità di fare anche hit critici: quando vanno a segno danno una gran soddisfazione.

Non ho mai voluto giocare ai soul's per paura della difficoltà ma questo Lies of P mi sta facendo venire voglia di giocarli tutti:)

premesso che non vedo che paura ci sia nel provare un gioco...la difficoltà di sto gioco nella progressione delle aree è da bambini (e te lo dico avendoli giocati tutti), sono praticamente corridoi collegati abbastanza vicino tra di loro, con pochi mob facilmente piallabili, i punti ostici saranno 3-4 in tutto il gioco, niente a che vedere con i giochi from e altri del genere
la difficoltà la fanno solo le boss fight dato che sono totalmente sballate rispetto appunto la progressione prima di arrivarci

Ci sono delle ambientazioni che mi hanno lasciato senza fiato, prima su tutti il ponte all'ingresso della cattedrale: da mascella a terra.
Artisticamente questo Lies of P è stupendo anche se a onor del vero ci sono alcuni dungeon veramente piatti. Questi a mio avviso sono i segni di quando non si ha un budget alla Naughty Dog.
Trovo veramente molto molto valide anche le animazioni, in taluni casi davvero ispirate.

oddio gli action gdr non puntano alla grafica dato che devono ''muovere'' a schermo altre cose...se i ND facessero un souls-like di sicuro non potrebbero tirare fuori giochi graficamente come unchy o tlou

A mio avviso una pecca può essere data dalla meccanica dello spettro: boss fight troppo difficili senza. Con lo spettro la differenza di difficoltà è enorme e si perde quell'aspetto tattico e di memorizzazione dei pattern, necessario per aver la meglio.

Concludo che per me il gioco è un filo underrated per ciò che offre che, a mio modestissimo avviso è un giocone di una profondità incredibile.

...