View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 4060
Si è aggiornato alla versione 8.25, finalmente
Ho un problema: ho dei dispositivi che sono collegati alla rete Wi-Fi ospiti ma sull'elenco dei dispositivi di rete non c'è nessun riferimento alla rete ospiti.
Forse mi perdo qualcosa?Non sono più colorati diversamente, ma nella parte dx dell'elenco, dove viene indicato anche la frequenza della rete wifi utilizzata, c'è la valigetta con la scritta "ospite"
Avendo una casa a tre piani, ho messo 4060 al piano -1, 3000 al piano 0 e 1200 piano 1.
Ho una vecchia TV LG che dovrebbe usare 5Ghz del 3000 (ovviamente il master è 4060), ma usa sempre 2.5. Wifi 2 e 5 hanno stesso SID.
Non c'è un modo sul 4060 per obbligare i dispositivi a usare 5Ghz?
andybike
07-07-2026, 11:52
Dividere le reti, con SSID diverso, e forzare il collegamento alla rete a 5GHz. Altrimenti si collegherà sempre al segnale più forte, che solitamente è il 2.4
Non sono più colorati diversamente, ma nella parte dx dell'elenco, dove viene indicato anche la frequenza della rete wifi utilizzata, c'è la valigetta con la scritta "ospite"
Perfetto, trovato!
Grazie
Dividere le reti, con SSID diverso, e forzare il collegamento alla rete a 5GHz. Altrimenti si collegherà sempre al segnale più forte, che solitamente è il 2.4
Lo so ma sinceramente vorrei evitare questa opzione
Lo so ma sinceramente vorrei evitare questa opzione
E' l'unica soluzione.
Ti consiglio anche di assegnare canali fissi , con apparecchi vecchi è facile che questi perdano la connessione con la gestione automatica.
E' l'unica soluzione.
Ti consiglio anche di assegnare canali fissi , con apparecchi vecchi è facile che questi perdano la connessione con la gestione automatica.
Alla fine ho rinominato 2.5 e fine. Il discorso dei canali, cosa mi consiglieresti? Avevo 40 sul 5Ghz, ma rifacendo la parte network ho messo automatico. Grazie ancora!!!!
Alla fine ho rinominato 2.5 e fine. Il discorso dei canali, cosa mi consiglieresti? Avevo 40 sul 5Ghz, ma rifacendo la parte network ho messo automatico. Grazie ancora!!!!
Il discorso dei canali è molto soggettivo, dipende dagli apparecchi che colleghi (vecchi o di ultima generazione), dipende se hai interferenze vicino alla tua abitazione.
I fattori sono molti e l'unica strada è fare delle prove.
Per iniziare puoi provare con quelli che utilizzo io:
https://i.postimg.cc/nLDHZ5gH/Immagine-2026-07-08-165040.png (https://postimages.org/)
Altra cosa, come crittografia utilizzo solo WPA2 , quella mista WPA2+WPA3 mi crea problemi con alcuni apparecchi.
Anche l'IP è fisso.
Gli apparecchi che vanno a 2,4 vedono solo quella rete.
Quelli sulla 5 vedono solo la rete del canale 36 e 100.
Grazie mille. Provo e vedo il da farsi.
UPDATE: Alla fine per far funzionare lo streaming sulla tv LG senza problemi di buffering di PLEX, ho messo automatico tutto tranne prima banca 5 Ghz a 40
Buonasera, per quanto riguarda l’ampiezza 160Mhz non è prevista neanche disattivando una delle 2 bande a 5Ghz? Qualcuno ha provato?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.