View Full Version : Alan Wake 2 annunciato per il 2023!
JuanCarlos
10-12-2021, 08:59
https://www.youtube.com/watch?v=4ps-chRpwwI&ab_channel=IGN
Mi toccherà riprendere e finire Control :asd: :asd:
sertopica
10-12-2021, 11:05
Finalmente l'hanno annunciato! E' da Quantum Break che lasciavano indizi qua e la'... :D
cronos1990
10-12-2021, 11:34
Sinceramente? Non mi entusiasma. Il primo mi ha lasciato un senso di inadeguatezza: nel complesso sufficiente ma nulla di che.
Vediamo un po' questo seguito.
sertopica
10-12-2021, 11:37
Sinceramente? Non mi entusiasma. Il primo mi ha lasciato un senso di inadeguatezza: nel complesso sufficiente ma nulla di che.
Nel senso che non eri in grado di giocarlo? :asd:
cronos1990
10-12-2021, 11:38
Nel senso che non eri in grado di giocarlo? :asd:Ridi ridi, che domani potresti ritrovarti sotto a un cipresso :Prrr:
Chiaramente giocato e finito. Ma non mi ha preso proprio. Tra l'altro ho appena scoperto che su PC sarà edito da Epic Games, per cui o lo prendo per console oppure non lo prendo affatto.
JuanCarlos
10-12-2021, 11:51
Per me Alan Wake è uno dei giochi più sottovalutati della generazione Xbox 360, perché Remedy lo fece uscire in uno stato tecnico un po' approssimativo (come spesso gli capita :asd:). Se non sbaglio era addirittura sotto i 720p... ma era un gioco di ottima profondità, sia narrativa che di gameplay.
Poi oh, il diner a inizio gioco è quello di Twin Peaks. Aggiungete Roy Orbison che canta In Dreams... ma di che parliamo? :asd: :asd:
sertopica
10-12-2021, 11:55
Ridi ridi, che domani potresti ritrovarti sotto a un cipresso :Prrr:
Chiaramente giocato e finito. Ma non mi ha preso proprio. Tra l'altro ho appena scoperto che su PC sarà edito da Epic Games, per cui o lo prendo per console oppure non lo prendo affatto.
Non e' un gioco per tutti. :friend:
Cazzate a parte, ti capisco. Era un altro di quei giochi dallo sviluppo travagliato, dove alla fine non sono riusciti a realizzare del tutto quello che avevano in mente. Il gameplay per esempio avrebbe dovuto essere piu' variegato, e la parte narrativa, piuttosto rilevante nei titoli Remedy, mancava un po' di mordente e mi ha dato l'impressione di essere sconnessa alla fine. La storia di suo mi e' anche piaciuta devo dire, ma non sono riusciti a trasporla del tutto nel gioco stesso. Poi tutti i riferimenti a Twin Peaks & co. li ho apprezzati molto.
Per quanto riguarda Epic, credo che l'esclusiva sara' temporale.
ray_hunter
10-12-2021, 17:22
A mio avviso tutti i giochi Remedy sono sottovalutati.
Alan Wake per me è stato uno spettacolo ancor più sottovalutato è stato Quantum Break che per me è un gioiello.
Control si è fatto avanti solo grazie ad un comparto tecnico immenso sennò sarebbe passato in sordina.
L'idea del Metroidvania in Control per me è esaltante.
mi sa che sono tra i pochissimi che ancora non ha giocato il primo..
DJurassic
11-12-2021, 02:07
Ridi ridi, che domani potresti ritrovarti sotto a un cipresso :Prrr:
Ammazza ci sei andato sottile eh :stordita:
Il primo mi era piaciuto per n motivi, nonostante la dinamica fosse un po' ripetitiva ma sono troppi i riferimenti a altri giochi/film/serie per non farmelo apprezzare......
cronos1990
13-12-2021, 20:35
Ammazza ci sei andato sottile eh :stordita:Come dico sempre: se fai una cosa, cerca di farla al meglio, sempre :O
:asd:
A mio avviso tutti i giochi Remedy sono sottovalutati.
Alan Wake per me è stato uno spettacolo ancor più sottovalutato è stato Quantum Break che per me è un gioiello.
Control si è fatto avanti solo grazie ad un comparto tecnico immenso sennò sarebbe passato in sordina.
L'idea del Metroidvania in Control per me è esaltante.Beh, dipende.
Max Payne 1/2 non mi pare siano passati in sordina (anzi), e sia Alan Wake che Quantum Break hanno i loro problemi, tecnici e non solo (tralasciando poi la distribuzione dell'ultimo che l'ha certamente penalizzato).
Quanto a Control mi pare sia stato elogiato trasversalmente. Tra l'altro lo sto giocando proprio questi giorni e mi sta piacendo.
Ale55andr0
24-05-2023, 22:40
https://www.youtube.com/watch?v=q0vNoRhuV_I&t=103s
cmq i comenti sono già uno spasso: inizio del gioco con poliziotta di colore = "Alan Woke" :rotfl:
Oddio, pensavo di essere l'unico :eek:
Tra l'altro, medesima sensazione in Quantum Break e, poi, ulteriormente amplificata in Control che mi ha fatto proprio pena e l'ho terminato a fatica, per poi mollarlo senza riprenderlo per DLC o "missioni" secondarie end-game. Cosa davvero rara perché in genere ciò che inizio tendo a finirlo, quantomeno in termini di contenuti, al massimo me ne frego degli achievements, ma con Control non ce l'ho proprio fatta :fagiano:
cronos1990
25-05-2023, 07:22
A me Control è piaciuto a dire il vero, oltre al fatto che l'ambientazione in se mi ha colpito positivamente (al netto che per comprenderla appieno bisogna aver giocato gli altri titoli Remedy). Quantum Break invece non l'ho proprio giocato, per cui non saprei dire, ma mi ha sempre lasciato dei dubbi il modo in cui è stato strutturato.
Tornando su Alan Wake: il concept di base è anche interessante, ma è palese che è stato realizzato in modo approssimativo. Sia lato tecnico che di gameplay e narrativo. A questo si aggiunge che la storia non mi ha coinvolto come in altre situazioni.
Probabilmente prenderò questo secondo capitolo (se e quando uscirà) quando potrò prenderlo a 3-5 euro.
A me Control è piaciuto a dire il vero, oltre al fatto che l'ambientazione in se mi ha colpito positivamente (al netto che per comprenderla appieno bisogna aver giocato gli altri titoli Remedy). Quantum Break invece non l'ho proprio giocato, per cui non saprei dire, ma mi ha sempre lasciato dei dubbi il modo in cui è stato strutturato.
Boh, non so, sarà che la resa poligonale della Hope non avesse qui particolare appeal oppure il fatto che per 70%* del gioco non fai altro che andare da stanza A a stanza D, scaricando proiettili sugli "omini" a orda/respawn nelle stanze intermedie, fino a innescare l'istanza o premere il bottone che apre la porta/chiude la "missione". Tutto in loop fino ai titoli di coda.
*ed il restate 20% lo passi a cercar di capire dove diavolo sia la stanza A per innescare la missione e il restante 10% a raccattar foglietti/mods.
eccomi in attesa, col primo giocato all'epoca ancora vivido in mente..
h.rorschach
25-05-2023, 09:28
Esclusiva EGS: non sono interessato
sertopica
25-05-2023, 09:31
Perche'? Per via di Tencent?
Vabbé, si farà i suoi 6-8 mesi di alpha/beta testing esclusivo e poi uscirà per davvero. Insomma, un non problema, anzi, avrà dentro pure DLCs usciti nel frattempo e costerà pure meno.
h.rorschach
25-05-2023, 10:43
Perche'? Per via di Tencent?
Tencent, ma anche le pratiche scorrette di Epic
Vabbé, si farà i suoi 6-8 mesi di alpha/beta testing esclusivo e poi uscirà per davvero. Insomma, un non problema, anzi, avrà dentro pure DLCs usciti nel frattempo e costerà pure meno.
Non mi risulta sarà esclusiva a tempo, Epic ha finanziato il gioco. È e rimarrà sull'EGS. E sul torrente, ma quello è altro paio di maniche.
In tal caso si può aspettare direttamente quando lo regalano o che finisca nel game pass, insomma, sempre un non problema.
DJurassic
25-05-2023, 12:39
Non mi risulta sarà esclusiva a tempo, Epic ha finanziato il gioco. È e rimarrà sull'EGS. E sul torrente, ma quello è altro paio di maniche.
Avrà quasi sicuramente Denuvo. Auguri a trovarlo :asd:
FirstDance
25-05-2023, 13:37
35 anni da videogiocatore e L'UNICO gioco di cui ho acquistato una qualcosa_EDITION è Alan Wake, con tanto di cofanetto.
Questo è uno di quei giochi che potrebbe essere day one, e io di day one ne ho acquistati due nella vita.
Antenne molto dritte.
h.rorschach
25-05-2023, 14:03
Avrà quasi sicuramente Denuvo. Auguri a trovarlo :asd:
Non mi preoccuperei più di tanto, ci penserà EMP
Sento vibrazioni positive, non vedo l'ora ;)
DJurassic
25-05-2023, 15:45
Non mi preoccuperei più di tanto, ci penserà EMP
Ormai si occupa di un gioco ogni 6 mesi. Poi comunque io i Remedy intendo supportarli, specie dopo l'ottimo Control.
h.rorschach
25-05-2023, 16:59
Ormai si occupa di un gioco ogni 6 mesi. Poi comunque io i Remedy intendo supportarli, specie dopo l'ottimo Control.
Certo, amo Remedy. Sarei felice di mandare loro 60 sacchi su PayPal e prendere il gioco altrove piuttosto che dare soldi a Tenc-aehm Epic
A me è piaciuto molto il primo (assieme ai DLC) un po' meno ma anche il suo spin-off American Nightmare.
Ottima atmosfera, ottimo doppiaggio, ottima trama (sì magari non la più originale mai vista, ma ben strutturata per me), gameplay giusto (un pelo ripetitivo, ma alla fine è uno scrittore, quindi l'ho trovato comunque diciamo "coerente"). Gli effetti di luce erano fantastici.
Per curiosità sono andato a ripescare il sito (creato per il gioco) degli Old Gods of Asgard... esiste ancora:
http://oldgodsofasgard.com/
DJurassic
25-05-2023, 20:38
Certo, amo Remedy. Sarei felice di mandare loro 60 sacchi su PayPal e prendere il gioco altrove piuttosto che dare soldi a Tenc-aehm Epic
Costerà 49,90€ la versione PC e 59,90 la versione console.
h.rorschach
25-05-2023, 21:48
Costerà 49,90€ la versione PC
Resto mancia
Therinai
27-05-2023, 11:33
Mi iscrivo, in attesa di news. A giudicare dal trailer sembra fiko.
Leorgrium
27-05-2023, 13:23
Mi iscrivo pure io. :D
leofguerri
11-10-2023, 13:47
nice
Più video e dettagli vedo riguardo a questo gioco, più mi convinco che possa rientrare realmente nella lotta al goty.
https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2023/10/20/f85erf6wcaamlky_jpeg_800x0_crop_upscale_q85.jpg
Ma nei raccomandati hanno invertito 1080p e 1440?
QUei miseri fps con tutto il dlss o fsr attivati?
Mi sembrano requisiti buttati un pò così..
Therinai
21-10-2023, 10:43
Ma nei raccomandati hanno invertito 1080p e 1440?
QUei miseri fps con tutto il dlss o fsr attivati?
Mi sembrano requisiti buttati un pò così..
Guarda la terza riga, "FPS"... i requisiti per il 1440p fanno riferimento ai 30 FPS, inutile dire che non ha molto senso, ma in fin dei conti i requisiti ufficiali sono sempre un po' "meh".
DJurassic
21-10-2023, 11:18
Senza conoscere a cosa corrispondono i vari settings per ora sono solo delle scritte e dei numeri buttati in uno schema. Per quanto mi riguarda i low di AW2 potrebbero tranquillamente corrispondere agli Ultra di un altro titolo, quindi aspetto per dire la mia.
Il gioco sembra tecnicamente incredibile.
Guarda la terza riga, "FPS"... i requisiti per il 1440p fanno riferimento ai 30 FPS, inutile dire che non ha molto senso, ma in fin dei conti i requisiti ufficiali sono sempre un po' "meh".
si gli fps li avevo visti ma mi sembrava comunque strano.
Anche i requisiti della cpu è un bel pò "meh" come dici tu
Senza conoscere a cosa corrispondono i vari settings per ora sono solo delle scritte e dei numeri buttati in uno schema. Per quanto mi riguarda i low di AW2 potrebbero tranquillamente corrispondere agli Ultra di un altro titolo, quindi aspetto per dire la mia.
Il gioco sembra tecnicamente incredibile.
Chi l'ha giocato ha detto che graficamente è tantissima roba, soprattutto sui particellari e l'illuminazione.
Aviatore_Gilles
23-10-2023, 08:54
Messa in quella maniera, la tabella è abbastanza confusionaria, per ogni fascia di risoluzione, andavano messe le specifiche per low, medium e high.
Mio a prescindere comunque, ho amato il primo Alan Wake, giocato e finito non so quante volte e questo seguito mi intriga assai.
Lo giocherò anche se dovessi impostare tutto a low, cosa che ho fatto anche con Starfield, prima che sistemassero con patch e driver.
Messa in quella maniera, la tabella è abbastanza confusionaria, per ogni fascia di risoluzione, andavano messe le specifiche per low, medium e high.
Mio a prescindere comunque, ho amato il primo Alan Wake, giocato e finito non so quante volte e questo seguito mi intriga assai.
Lo giocherò anche se dovessi impostare tutto a low, cosa che ho fatto anche con Starfield, prima che sistemassero con patch e driver.
Non era meglio attendere le patch invece che giocarlo subito a low?
attendo con ansia le recensioni ma credo di comprarlo a prescindere se pur non proprio a ridosso dell'uscita (ho altri titoli da finire :D )
h.rorschach
23-10-2023, 11:30
attendo con ansia le recensioni ma credo di comprarlo a prescindere se pur non proprio a ridosso dell'uscita (ho altri titoli da finire :D )
Da quanto ho capito, ha lasciato la gente di DigitalFoundry a bocca aperta
Chi l'ha giocato ha detto che graficamente è tantissima roba, soprattutto sui particellari e l'illuminazione.
ottimizzazione tutta da verificare, già si vede che non è il classico letame amd
h.rorschach
24-10-2023, 17:35
Sono fomentato
Raga, mi sono reso conto che ho Alan Wake 1 e seguito in libreria Steam... e non so perché, non li ho mai giocati e non mi ricordo onestamente perché.
Mi chiedevo se vale la pena giocarli adesso, oppure guardare qualche filmato riassuntivo su questi episodi in attesa del 2...
Ai tempi se non sbaglio era considerato un buon gioco, specie riguardo la trama, al netto dei problemi tecnici che aveva avuto all'uscita.
Raga, mi sono reso conto che ho Alan Wake 1 e seguito in libreria Steam... e non so perché, non li ho mai giocati e non mi ricordo onestamente perché.
Mi chiedevo se vale la pena giocarli adesso, oppure guardare qualche filmato riassuntivo su questi episodi in attesa del 2...
Ai tempi se non sbaglio era considerato un buon gioco, specie riguardo la trama, al netto dei problemi tecnici che aveva avuto all'uscita.
Stai scherzando?
Per me è un capolavoro di atmosfera e nerrazione, un gioco eccezionale sotto quasi ogni punto di vista.
L'unico neo, se così lo vogliamo chiamare, riguarda il combattimento un po' ripetitivo e non particolarmente brillante, ma il gioco fa ancora scuola ai giorni nostri, soprattutto per l'atmosfera e certe trovate di una genialità assoluta.
Giocalo immeditamente!
L ho giocato solo quest' anno anche io per la prima volta e te lo consiglio sicuramente.
Stai scherzando?
Per me è un capolavoro di atmosfera e nerrazione, un gioco eccezionale sotto quasi ogni punto di vista.
L'unico neo, se così lo vogliamo chiamare, riguarda il combattimento un po' ripetitivo e non particolarmente brillante, ma il gioco fa ancora scuola ai giorni nostri, soprattutto per l'atmosfera e certe trovate di una genialità assoluta.
Giocalo immeditamente!
Chiedo venia ed installo immediatamente :D
Anche il DLC vale la pena di giocarlo?
La versione remastered credo sia solo su Epic, però onestamente non mi va di riacquistarlo e non so poi quanto ne valga la pena... che ne pensate?
DJurassic
24-10-2023, 20:42
La versione remastered credo sia solo su Epic, però onestamente non mi va di riacquistarlo e non so poi quanto ne valga la pena... che ne pensate?
Che se sei uno troppo legato al comparto tecnico anche la remastered ti farà abbastanza schifo. Il gioco non è invecchiato benissimo nonostante sia un ottimo titolo per atmosfere e narrazione.
Fossi in te aspetterei questi 3 giorni e inizierei a giocare direttamente il 2.
Nel frattempo guardati qualche recap o leggiti la trama per capire di cosa si tratta. Anche perchè se dovessi consigliarti di giocare il primo AW dovrei anche consigliarti di giocare a Control che fà parte dello stesso universo e ne condivide alcuni intrecci narrativi.
Il DLC è assolutamente perdibile.
Giocati immeditamente Alan Wake, nonostante la grafica vecchia di 10 anni.
I modelli poligonali e i visi non sono il massimo, ma l'ambiente è ancora oggi più che valido.
Ma è l'atmosfera che conta, più tutte le idee registiche che ci stanno dietro.
L'ho rigiocato un anno fa circa e mi è piaciuto esattamente come la prima volta.
E' un mondo da vivere, non basta un riassunto, VA GIOCATO assolutamente, ci sono perle di rara genialità!!!
Che se sei uno troppo legato al comparto tecnico anche la remastered ti farà abbastanza schifo. Il gioco non è invecchiato benissimo nonostante sia un ottimo titolo per atmosfere e narrazione.
Nel frattempo guardati qualche recap o leggiti la trama per capire di cosa si tratta. Anche perchè se dovessi consigliarti di giocare il primo AW dovrei anche consigliarti di giocare a Control che fà parte dello stesso universo e ne condivide alcuni intrecci narrativi.
Il DLC è assolutamente perdibile.
Giocati immeditamente Alan Wake, nonostante la grafica vecchia di 10 anni.
I modelli poligonali e i visi non sono il massimo, ma l'ambiente è ancora oggi più che valido.
Ma è l'atmosfera che conta, più tutte le idee registiche che ci stanno dietro.
L'ho rigiocato un anno fa circa e mi è piaciuto esattamente come la prima volta.
E' un mondo da vivere, non basta un riassunto, VA GIOCATO assolutamente, ci sono perle di rara genialità!!!
Remastered a 9.89€ vale la pena? Ho letto che hanno aggiunto supporto al DLSS che notoriamente lavora bene col motore grafico Remedy
Remastered a 9.89€ vale la pena? Ho letto che hanno aggiunto supporto al DLSS che notoriamente lavora bene col motore grafico Remedy
Ma no gioca quello che hai, la grafica è già bella di suo.
Non c'è bisogno del dlss con la tua vga, se non ricordo male l ho giocato in 4k al massimo con la gtx1650 super :D
Guarda, io non so che tipo di giocatore tu sia, ma l'atmosfera eccezionale e tutte le cose meravigliose di AW non derivano dal suo aspetto grafico in termini di poligoni o effetti.
Io continuo a giocare ogni anno a System shock 2, per me un capolavoro assoluto, graficamente ormai terribile (è un gioco di 25 anni fa) ma con un'atmosfera che per me nessun gioco odierno ha.
AW brilla per un sacco di motivi, e la grafica un po' datata è l'ultimo dei suoi problemi.
Installalo, metti tutto a palla, aggiustati la telecamera come preferisci (è un aspetto particolare) e immergiti nel mondo inquietante di Bright Falls.
Non so se tu sia un amante di Twin Peaks o di Twilight zone, ma se hai amato o apprezzato queste serie, allora AW è pane per i tuoi denti.
Guarda, io non so che tipo di giocatore tu sia, ma l'atmosfera eccezionale e tutte le cose meravigliose di AW non derivano dal suo aspetto grafico in termini di poligoni o effetti.
Io continuo a giocare ogni anno a System shock 2, per me un capolavoro assoluto, graficamente ormai terribile (è un gioco di 25 anni fa) ma con un'atmosfera che per me nessun gioco odierno ha.
AW brilla per un sacco di motivi, e la grafica un po' datata è l'ultimo dei suoi problemi.
Installalo, metti tutto a palla, aggiustati la telecamera come preferisci (è un aspetto particolare) e immergiti nel mondo inquietante di Bright Falls.
Non so se tu sia un amante di Twin Peaks o di Twilight zone, ma se hai amato o apprezzato queste serie, allora AW è pane per i tuoi denti.
Giocatore 100% da main quest appassionante, colpi di scena, enigmi ecc... meglio se graficamente parlando "spacca".
Giusto per farti un esempio prendi la serie Batman di Rocksteady, ecco quel tipo di videogioco.
Aviatore_Gilles
25-10-2023, 08:08
Alan Wake, giocato e finito su 360, giocato e finito su pc, giocata e finita la remastered.
Graficamente ovvio che non grida al miracolo, ma si lascia comunque giocare e le fasi action non sono certo all'ultimo grido, ma l'atmosfera che si respira, i personaggi, la lore in generale, me lo fanno amare ora come la prima volta. I giochi che mi hanno fatto provare questo, li conto sulle dita di una mano.
The_Silver
25-10-2023, 09:45
Considerato che come dice Xilema le texture e i poligoni contano poco nella "somma" che è il gioco nella sua interezza, direi che è ancora perfettamente accettabilissima come grafica eh, anzi è tutt'ora meglio di certi giochi usciti oggi imho... XD https://assetsio.reedpopcdn.com/alan-wake-bushes-original.jpg
https://www.humblebundle.com/games/fright-your-life
Spendi 12€, ma hai diversi titoli di spessore, su tutti Tormented Souls
Mi sono accorto ora che non è la remastered... c'è solo su Epic, quindi io non la giocherò mai su PC, eventualmente su Xbox, ma la vedo bigia.
In realtà il secondo DLC di Control si intreccia con Alan Wake.
Diciamo che Control in se, che io comunque adoro a prescindere, è il gioco che Remedy ha fatto per giustificare il Remedy Connected Universe e soprattuto gli AWE (Altered World Event).
Alan Wake è un AWE
Control andrebbe giocato a prescindere se si vuole capire come funziona il Remedy Connected Universe e che sono appunto gli Altered World Event, perché tutti i giochi futuri, Alan Wake 2 è solo il primo, saranno inseriti in questo contesto narrativo.
E presumo che ora che si son ripresi i diritti di Max Payne, pure quelle remastered saranno inserite nel connected universe. Peccato che MS detenga ancora i diritti per Quantum Break, perché secondo me pure quello si integrerebbe bene.
Giocatore 100% da main quest appassionante, colpi di scena, enigmi ecc... meglio se graficamente parlando "spacca".
Giusto per farti un esempio prendi la serie Batman di Rocksteady, ecco quel tipo di videogioco.
Ecco, Alan Wake ha una sola main quest, ma fu studiato per essere giocato a capitoli.
Era la prima volta che si vedeva una roba del genere, proprio come le serie TV di Netflix, ma era il 2010 ed erano avanti una cifra.
Remedy è una soft. house rara, a livello narrativo se la gioca con N. Dog a livello di qualità (e forse Rockstar, ma odiando i loro giochi non posso essere preciso).
AW è pura genialità narrativa, è meta narrazione che fonde il videoludo con la tv e la letteratura.
Ovviamente va considerato che è un gioco di 13 anni fa, un'era geologica nei videogiochi.
E anche la grafica, a quel tempo, era ottima, soprattutto illuminazione e particellari che sono rimasti il punto forte di Remedy.
Per chi ama le atmosfere malate, alla Twin peaks, notturne, decadenti e un po' pazze, Alan Wake è una pietra miliare.
le recensioni domani??
Si, a partire dalle 15.00.
Dei Poets of the Fall io adoro quella di Max Payne 2, Late Goodbye ,che si sente nei titoli di coda, ma spesso anche durante il gioco, fischiettata da un tizio delle pulizie e altro
https://youtu.be/AzsiE44Lz_w
Comunque Alan Wake ha un gran gameplay anche adesso, l'uso della luce per indebolire i nemici, curarsi, proteggersi, geniale.
a questo punto mi inserisco anch'io: Carnival of Rust (https://www.youtube.com/watch?v=MKk1u5RMTn4) :D
le recensioni domani??
dopo la (ennesima) truffa di starfield, possono fallire tutti :asd:
Lascio qua per chi fosse ancora in bilico sul giocarlo o meno. Sì il gameplay è invecchiato abbastanza, ma è comunque un titolo abbastanza unico e merita ancora di essere giocato per atmosfera, trama e ost. Poi per le cifre a cui si trova oggi... io comprai sia la limited su 360 che la versione PC con l'espansione (quella sì evitabile oggi, anche se a quanto pare è canon). Supportate sempre Remedy :O
360 presa solo per alan wake (come motivo principale)
AW merita di essere giocato anche solo per i Poets of the fall!
Ma cos'era la sequnza dei fuochi???!!!
dopo la (ennesima) truffa di starfield, possono fallire tutti :asd:
io sono riuscito ad evitarlo :ciapet: complici le recensioni che avevano fatto trasparire qualche ombra lato grafica (a cui personalmente attribuisco gran valore: che il reitrescin lasciasse a desiderare o proprio i modelli non fossero lo stato dell'arte?? :D )
io sono riuscito ad evitarlo :ciapet: complici le recensioni che avevano fatto trasparire qualche ombra lato grafica (a cui personalmente attribuisco gran valore: che il reitrescin lasciasse a desiderare o proprio i modelli non fossero lo stato dell'arte?? :D )
Lato grafico è un capolavoro inarrivato se lo paragoniamo al resto :asd:
Ma AW2 è solo Epic per ora? Perché non lo compro subito sicuro, ma io compro solo su Steam (possibilmente humble bundle) o Xbox usando punti MS rewards, quindi se non arriva su Steam tocca prenderlo su Xbox e aspettare uno sconto corposo non Gold... che manco è play anywhere
Lato grafico è un capolavoro inarrivato se lo paragoniamo al resto :asd:
Ma AW2 è solo Epic per ora? Perché non lo compro subito sicuro, ma io compro solo su Steam (possibilmente humble bundle) o Xbox usando punti MS rewards, quindi se non arriva su Steam tocca prenderlo su Xbox e aspettare uno sconto corposo non Gold... che manco è play anywhere
un anno di esclusiva prob
la grafica è l'ultimo dei suoi problemi, ma poi chi è che compra un ow beth per la grafica????
h.rorschach
26-10-2023, 10:03
Nemmeno io lo compro su EGS, aspetto arrivi su Steam
h.rorschach
26-10-2023, 13:55
Arriva arriva. Alla fine galleggiano tutti quaggiù
FirstDance
26-10-2023, 14:11
Letto la prima recensione, non vi dico dove, e primo voto: 10.
'nnamo bbene.
Inizio a preoccuparmi.
Ale55andr0
26-10-2023, 14:34
Letto la prima recensione, non vi dico dove, e primo voto: 10.
'nnamo bbene.
Inizio a preoccuparmi.
Multyplayer 8.5
Everyeye 9
alexxx19
26-10-2023, 14:49
https://media1.tenor.com/images/8aff13f07269cb19e48c3c61b6fc544d/tenor.gif
max payne che si gusta il suo drink altamente alcolico :asd:
DJurassic
26-10-2023, 14:49
https://i.ibb.co/zNvHK0x/unnamed.jpg
https://i.ibb.co/rkMnP1z/unnameds.jpg
Gioco pesantuccio anziché no ma si sapeva, pensato per girare con le tecniche di upscaling che oltretutto non danno un degrado dell'immagine ma in alcun i casi la migliorano
https://www.techpowerup.com/review/alan-wake-2-performance-benchmark/
DLSS dà risultati indiscutibilmente migliori di FSR
https://www.techpowerup.com/review/alan-wake-2-fsr-2-2-vs-dlss-3-5-comparison/
https://i.ibb.co/zNvHK0x/unnamed.jpg
https://i.ibb.co/rkMnP1z/unnameds.jpg
Fai il bravo non infierire :D
PS Non postare la comparativa sulle ombre, lì siamo all'umiliazione totale...
h.rorschach
26-10-2023, 15:07
DF/EG sempre sul pezzo. Ora aspetto papà GabeN.
[Breve riflessione OT]
Le consolle attuali sembrano comunque già arrivate con la tecnologia, con l'avvento del path tracing sono alla frutta, impensabile che riescano a implementarlo senza le tecnologie di upscaling.
Questo però non gioverà troppo anche ai giocatori PC, dato che gli sviluppatori dovranno comunque produrre versioni che girino bene anche su consolle...
h.rorschach
26-10-2023, 15:17
[Breve riflessione OT]
Le consolle attuali sembrano comunque già arrivate con la tecnologia, con l'avvento del path tracing sono alla frutta, impensabile che riescano a implementarlo senza le tecnologie di upscaling.
Questo però non gioverà troppo anche ai giocatori PC, dato che gli sviluppatori dovranno comunque produrre versioni che girino bene anche su consolle...
Le console sono morte dopo l'era PS2, da allora sono PC di media fascia con architetture complicate e hardware chiuso, vendute in perdita per trequarti del loro ciclo vitale.
https://www.youtube.com/watch?v=PIBPlBJKVxQ&ab_channel=Prodigeek
Dicono che è qualcosa di clamoroso, anche scalando verso il basso, è indubbiamente superiore a qualsiasi altro gioco
Al confronto, Spiderman 2 sembra un gioco old gen... dicono loro :eek:
DJurassic
26-10-2023, 15:26
https://www.youtube.com/watch?v=PIBPlBJKVxQ&ab_channel=Prodigeek
Dicono che è qualcosa di clamoroso, anche scalando verso il basso, è indubbiamente superiore a qualsiasi altro gioco
Al confronto, Spiderman 2 sembra un gioco old gen... dicono loro :eek:
Non c'era bisogno che me lo dicessero loro, Remedy sforna sempre giochi da urlo sul piano tecnico.
Quello che non mi aspettavo da leggere un pò ovunque è che fà il culo pure a CP2077 nel campo in cui il titolo CdP dà il meglio di sè, ovvero nel RT e nel PT.
Non c'era bisogno che me lo dicessero loro, Remedy sforna sempre giochi da urlo sul piano tecnico.
Quello che non mi aspettavo da leggere un pò ovunque è che fà il culo pure a CP2077 nel campo in cui il titolo CdP dà il meglio di sè, ovvero nel RT e nel PT.
Hanno anche implementato l'uso del RR anche col RT (non solo PT) ed anche il livello del PT è customizzabile.
Si può lavorare su molti parametri grafici in modo tale da ottenere ottimi compromessi tra qualità immagine e fps
DJurassic
26-10-2023, 16:05
Confermato inoltre che non c'è traccia di shader o traversal stutter su PC. Remedy Gods
Per forza, utilizza il Northlight e non l'UE.
In rete se ne parla un gran bene, e con Sam Lake alla guida, non mi aspettavo niente di meno.
Sembra che, più che il gameplay, sia l'impalcatura narrativa e atmosferica ad essere fuori parametro, cosa che mi stuzzica ancora di più.
Lo giocherò sul mio PC fra qualche mese, appena avrò smaltito un po' di arretrati.
Molto contento che Remedy si sia confermata soft. house coraggiosa, sperimentatrice e attenta a quel "fumo" che a volte rende i progetti meravigliosi più dell'arrosto.
Io ho iniziato ieri Alan wake remastered Edition, mai giocato in vita mia e me ne vergogno...
Io ho iniziato ieri Alan wake remastered Edition, mai giocato in vita mia e me ne vergogno...
Meglio tardi che mai ; )
Therinai
26-10-2023, 16:54
In questo momento non ho niente da giocare, potrei dedicarmi ad AW2.
Ma è un gioco tipo goditi la storia o vi sono strani amenicoli tipo sparare in modo serio o enigmi che richiedono più di 2 neuroni, backtracking da vomito ???
DJurassic
26-10-2023, 17:05
In rete se ne parla un gran bene, e con Sam Lake alla guida, non mi aspettavo niente di meno.
Sembra che, più che il gameplay, sia l'impalcatura narrativa e atmosferica ad essere fuori parametro, cosa che mi stuzzica ancora di più.
Lo giocherò sul mio PC fra qualche mese, appena avrò smaltito un po' di arretrati.
Molto contento che Remedy si sia confermata soft. house coraggiosa, sperimentatrice e attenta a quel "fumo" che a volte rende i progetti meravigliosi più dell'arrosto.
Conoscendoti è uno di quei titoli che adorerai, a patto che tu abbia un cuore forte abbastanza da reggere la tensione e i tanti jump scare che tutti dicono siano estremamente presenti all'interno del gioco.
visto img (in game) nelle rece, direi solita spazzatura tecnica remedy (cit.)
Ale55andr0
26-10-2023, 17:16
https://www.youtube.com/watch?v=rBOkM-8s_1Y
Conoscendoti è uno di quei titoli che adorerai, a patto che tu abbia un cuore forte abbastanza da reggere la tensione e i tanti jump scare che tutti dicono siano estremamente presenti all'interno del gioco.
Mio al 100%, è solo una questione di quando.
Auricolari pronti per morire male dalla paura :D
Meglio tardi che mai ; )
Idem preso ed iniziato oggi.
Fantomatico
26-10-2023, 19:38
Le console sono morte dopo l'era PS2, da allora sono PC di media fascia con architetture complicate e hardware chiuso, vendute in perdita per trequarti del loro ciclo vitale.
Commento assolutamente non veritiero... e se si fosse obiettivi provando le ultime console lo capiresti ancora prima. ;)
Detto questo, non mi farei condizionare dall'Epic Games Store. Se un gioco mi piace e voglio giocarlo, lo prendo anche io... non capisco questo "purismo" del volere solo Steam installato.
Se devo scegliere se giocarlo oggi o fra 1 anno SOLO per un discorso di piattaforma, non lo trovo sensato. Capissi se fosse per un discorso di fix, sconti in arrivo, etc. ma altrimenti no, se si è REALMENTE interessati. Io lo prenderò al day one come fu per il primo Alan Wake.
alexbilly
26-10-2023, 19:58
Insoma sembrerebbe finalmente arrivato un gioco "next gen". Peccato per Epic... senza considerare il fatto che con una rx590 penso di non raggiungere i 15 frames :asd:
FirstDance
26-10-2023, 20:15
Guardando i video su youtube la grafica sembra buona, ma non questo miracolo. E poi i nemici quando li colpisci sembra che emettano coriandoli.
Insomma, a me non ha fatto gridare al miracolo. Comunque il gioco mi interessa lo stesso, mi sarebbe interessato anche con la grafica del 2010.
Oirasor_84
26-10-2023, 20:22
PS Non postare la comparativa sulle ombre, lì siamo all'umiliazione totale...Be io non ci trovo nulla di umiliante se non per il pc,visto che da una parte abbiamo 3000€ e passa a 600w contro 500€ e la metà dei dei watt.Poi una cosa che non capisco dove mi viene da bestemmiare male è, perché da quando c'è il raytracing improvvisamente non è più possibile mettere mezzo(non dico tutto)riflesso in una pozzanghera,oppure in uno specchio di un bagno il solo riflesso del personaggio, cioè roba che c'era nel primo max Payne.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
alexbilly
26-10-2023, 20:34
Guardando i video su youtube la grafica sembra buona, ma non questo miracolo. E poi i nemici quando li colpisci sembra che emettano coriandoli.
Insomma, a me non ha fatto gridare al miracolo. Comunque il gioco mi interessa lo stesso, mi sarebbe interessato anche con la grafica del 2010.
io ho avuto l'impressione opposta, avrei detto che tecnicamente parlando non c'è niente di minimamente paragonabile ad oggi.
DJurassic
26-10-2023, 20:58
Be io non ci trovo nulla di umiliante se non per il pc,visto che da una parte abbiamo 3000€ e passa a 600w contro 500€ e la metà dei dei watt.Poi una cosa che non capisco dove mi viene da bestemmiare male è, perché da quando c'è il raytracing improvvisamente non è più possibile mettere mezzo(non dico tutto)riflesso in una pozzanghera,oppure in uno specchio di un bagno il solo riflesso del personaggio, cioè roba che c'era nel primo max Payne.
Tralasciando le minchiate scritte nella prima frase, non è vero che da quando c'è il RT non esistono più altri tipi di riflessi perchè ancora oggi nella maggior parte dei titoli viene fatto ampio utilizzo delle screen space reflections o delle planar reflections. Ovviamente avendo i loro grandi limiti se si vuole spingere sul comparto tecnico non c'è nulla di paragonabile al RT.
Oirasor_84
26-10-2023, 21:09
Tralasciando le minchiate scritte nella prima frase, non è vero che da quando c'è il RT non esistono più altri tipi di riflessi perchè ancora oggi nella maggior parte dei titoli viene fatto ampio utilizzo delle screen space reflections o delle planar reflections. Ovviamente avendo i loro grandi limiti se si vuole spingere sul comparto tecnico non c'è nulla di paragonabile al RT.
Quali sarebbero le minchiate scritte nella prima frase?ho cannato i watt di un pc con rtx 4090,il prezzo?
Nello specchio del bagno non vedo nessun screen space reflection,come nella maggior parte dei giochi dove è presente il raytracing,certo chiaro poi ci sono giochi dove tali tecniche vengono ancora usate.
DJurassic
26-10-2023, 21:55
Quali sarebbero le minchiate scritte nella prima frase?ho cannato i watt di un pc con rtx 4090,il prezzo?
Nello specchio del bagno non vedo nessun screen space reflection,come nella maggior parte dei giochi dove è presente il raytracing,certo chiaro poi ci sono giochi dove tali tecniche vengono ancora usate.
Hai cannato anche i watt, mai visti superare i 400w se non nei bench :asd:
Oirasor_84
26-10-2023, 22:04
Hai cannato anche i watt, mai visti superare i 400w se non nei bench :asd:Se tutto il pc non ti supera i 400w mai mentre giochi probabilmente non la usi al 100%.
sertopica
27-10-2023, 06:00
Preso e installato, per me i Remedy sono una garanzia. Non sono giochi perfetti ma hanno quel non so che che li rende unici rispetto a tutto il resto. :D
Segnalo che per nvidia sono usciti i drivers dedicati.
Sti cavoli!
Su pc già è stato bucato..:eek:
Comunque io lo giocherò su Ps5 e da un gameplay visto poco fa sembra una bomba!;)
Cutter90
27-10-2023, 08:15
Preso e installato, per me i Remedy sono una garanzia. Non sono giochi perfetti ma hanno quel non so che che li rende unici rispetto a tutto il resto. :D
Assolutamente. Sempre piaciuti i loro titoli, davvero ricercati e disturbanti
DJurassic
27-10-2023, 08:19
Ti aspettano giornate spaventose come è stato col primo :sofico:
Saetta_McQueen
27-10-2023, 09:04
Il gameplay è simile al primo?
sertopica
27-10-2023, 09:20
Assolutamente. Sempre piaciuti i loro titoli, davvero ricercati e disturbanti
Si', secondo me questo secondo episodio e' tutto quello che anche il primo sarebbe dovuto essere, ma per limitazioni tecniche ed uno sviluppo travagliato non riuscirono del tutto a sviluppare il concept originario.
Il primo a parte qualche salto non era tanto pauroso, questo mi sa che e' di gran lunga peggio. :asd:
Ho visto un paio di abomini da farti cacare sotto. :D
CtrlAltSdeng!
27-10-2023, 09:40
a sinistra console da 500€ e max 210w di consumo
a destra pc da almeno 2500€ e consumi tra i 300 e i 400w
le cifre dicono che chi ha il sistema di destra dovrebbe sentirsi umiliato, altro che ;)
Cutter90
27-10-2023, 09:49
le cifre dicono che chi ha il sistema di destra dovrebbe sentirsi umiliato, altro che ;)
Sicuramente è uno di quei giochi, finalmente, dove la differenza tra console e PC top c'è tutta e si vede.
Ma le console per quello che sono ne escono benino anche in un titolo come questo.
sertopica
27-10-2023, 10:33
Se non vi parte il gioco disattivate rivatuner. A me appariva un messaggio d'errore subito dopo i video di introduzione. ;)
Ho giocato per un po', atmosfera fantastica. Graficamente ottimo ma un po' impastato per i miei gusti a 1440p dlss quality e ray reconstruction. Le performance sono ovviamente perfette con una 4090. L'unica cosa che mi fa storcere il naso e' che i checkpoint sono estremamente diluiti e non si puo' salvare liberamente, in stile resident evil tocca trovare dei thermos in giro per salvare e si hanno 3 slots in tutto. Ho giocato un'oretta e non ha ancora salvato temo, mi sa che dovro' rifarmi tutta la parte iniziale, quindi tenetelo a mente e prendetevi un bel po' di tempo. Mi tocca andare a lavoro... :asd:
non era spaventoso, metteva un po' di tensione in certi momenti più concitati, al contrario di Alien Isolation, che per me si è trasformato in un simulatore di armadietti a causa del fatto che io non vedo ragione di uscire fuori allo scoperto :O
DJurassic
27-10-2023, 11:47
non era spaventoso, metteva un po' di tensione in certi momenti più concitati, al contrario di Alien Isolation, che per me si è trasformato in un simulatore di armadietti a causa del fatto che io non vedo ragione di uscire fuori allo scoperto :O
Gran gioco pure Alien Isolation. Un sequel me lo giocherei molto molto volentieri. Ad oggi resta per me il miglior gioco tratto da un film mai realizzato.
Se non vi parte il gioco disattivate rivatuner. A me appariva un messaggio d'errore subito dopo i video di introduzione. ;)
Ho giocato per un po', atmosfera fantastica. Graficamente ottimo ma un po' impastato per i miei gusti a 1440p dlss quality e ray reconstruction. Le performance sono ovviamente perfette con una 4090. L'unica cosa che mi fa storcere il naso e' che i checkpoint sono estremamente diluiti e non si puo' salvare liberamente, in stile resident evil tocca trovare dei thermos in giro per salvare e si hanno 3 slots in tutto. Ho giocato un'oretta e non ha ancora salvato temo, mi sa che dovro' rifarmi tutta la parte iniziale, quindi tenetelo a mente e prendetevi un bel po' di tempo. Mi tocca andare a lavoro... :asd:
Sei in 1440p, forse è impastato per quello. Provalo in 4K con dlss quality e vedi che differenza, anche perchè la 4090 tiene tranquillamente i 70fps di media con giusto qualche calo a 65 in alcuni momenti.
Inoltre se apri il file renderer.ini contenuto dentro la cartella in %LOCALAPPDATA%\Remedy\AlanWake2, ci sono diverse impostazioni utili che non sono configurabili nelle impostazioni del gioco:
m_bVignette: impostalo su "false" per disabilitare la vignettatura
m_bDepthOfField: impostalo su "false" per disabilitare la profondità di campo
m_bLensDistortion: impostalo su "false" per disabilitare la distorsione dell'obiettivo
Una volta disabilitati questi tre e impostato la grana della pellicola (m_bFilmGrain) e il motion blur (m_eMotionBlur) su disabilitati nelle impostazioni, il gioco apparirà MOLTO più nitido.
Ciò aiuterà gli upscaler a svolgere il loro lavoro e si tradurrà in un'immagine molto più stabile, senza jitter.
ray_hunter
27-10-2023, 12:12
Gran gioco pure Alien Isolation. Un sequel me lo giocherei molto molto volentieri. Ad oggi resta per me il miglior gioco tratto da un film mai realizzato.
...
Per me Alien Isolation rientra nei migliori 10 giochi di tutti i tempi. Capolavoro underrated che più underrated non si può. Stesso discorso per Prey (2017).
Per quanto riguarda invece il confronto con le console io invece faccio un discorso molto semplice.
Vuoi giocare al top? Prendi un PC senza badare troppo a quanto spendi in relazione a ciò che hai...
Mi interessa sempre invece il confronto a parità di potenza di calcolo. PS5 ha una potenza di calcolo inferiore ad una 6700XT e una bandwith a cavallo tra la 6700XT e la 6800XT.
Mi piacciono molto i confronti a parità di capacità hw e vedere chi ottiene i migliori risultati. Ad esempio in TLOU la PS5 va praticamente come una 6800.
Chiaro che un pc con 4090 non può essere paragonato ad una PS5.
Cutter90
27-10-2023, 13:05
Sei in 1440p, forse è impastato per quello. Provalo in 4K con dlss quality e vedi che differenza, anche perchè la 4090 tiene tranquillamente i 70fps di media con giusto qualche calo a 65 in alcuni momenti.
Inoltre se apri il file renderer.ini contenuto dentro la cartella in %LOCALAPPDATA%\Remedy\AlanWake2, ci sono diverse impostazioni utili che non sono configurabili nelle impostazioni del gioco:
m_bLensDistortion: impostalo su "false" per disabilitare la distorsione dell'obiettivo
Una volta disabilitati questi tre e impostato la grana della pellicola (m_bFilmGrain) e il motion blur (m_eMotionBlur) su disabilitati nelle impostazioni, il gioco apparirà MOLTO più nitido.
Ciò aiuterà gli upscaler a svolgere il loro lavoro e si tradurrà in un'immagine molto più stabile, senza jitter.
Ottimo. i giochi remedi hanno sempre un sacco di filtri preimpostati. ricordo anche Control era uan roba simile
nel bosco iniziale dove sta la vittima ho trovato 8 manoscritti (quelli per potenziare le armi), non ce ne stanno di più no?
tecnicamente cmq clamoroso pure con gli aiuti grafici nvidia :eek:
Un PC con 4090 nuovo a 2500 euro? :stordita: Eh magari, mai andati su siti tipo mediaworld o altre catene? Pure su trovaprezzi costa tutto ben di più... Il bello di internet è che bastano 2 click a controllare le fonti....purtroppo i prezzi sono molto alti adesso, vedremo in futuro.
Ezechiele25,17
27-10-2023, 13:38
Iscritto. Avanti, cavie :D
(scherzo)
Ezechiele25,17
27-10-2023, 13:42
Bei tempi quando nutrivo speranze sulla resa grafica di PS5
CtrlAltSdeng!
27-10-2023, 14:26
Un PC con 4090 nuovo a 2500 euro? :stordita: Eh magari, mai andati su siti tipo mediaworld o altre catene? Pure su trovaprezzi costa tutto ben di più... Il bello di internet è che bastano 2 click a controllare le fonti....purtroppo i prezzi sono molto alti adesso, vedremo in futuro.
Se scrivi su questo forum non compri un pc OEM
I 2500e sono per dare l'idea che poi siano 2300 con la 4090 più scrausa sul mercato o uno da 4000 con la 4090 matrix non cambia il discorso
Ovvero che è infantile e stupido battersi le pacche sulle spalle su quanto sia più bbbbbelllooo lo stesso gioco su pc da masterrace rispetto ad una console :doh:
Ah non l avevo letto questo. Interessante cmq.
D accordo invece sul resto.
I 2500e sono per dare l'idea che poi siano 2300 con la 4090 più scrausa sul mercato o uno da 4000 con la 4090 matrix non cambia il discorso
Ovvero che è infantile e stupido battersi le pacche sulle spalle su quanto sia più bbbbbelllooo lo stesso gioco su pc da masterrace rispetto ad una console :doh:
ma chi è che compra nel 2023 pc da gioco preassemblati spendendo quasi il doppio che comprando singoli pezzi? :asd:
cmq le pubblicità koskela sono magnifiche :D
DJurassic
27-10-2023, 20:14
Analisi Tecnica di DF (https://www.youtube.com/watch?v=QrXoDon6fXs)
Analisi che si concentra sul render in raster senza RT, settimana prossima approfondimento su RT e PT
sertopica
27-10-2023, 21:38
Grazie! Risulta fluido a 70 fps? Perche' la frame generation comincia a mostrare il fianco a quel framerate...
Comunque e' gia' uscito un primo update. :)
DJurassic
27-10-2023, 21:59
Grazie! Risulta fluido a 70 fps? Perche' la frame generation comincia a mostrare il fianco a quel framerate...
Comunque e' gia' uscito un primo update. :)
Assolutamente si. Considera che 70 è la media che trovi nel bosco iniziale che sembra sia un area tra quelle più pesanti che il gioco offre. In città saliamo quasi a 100fps e il frame pacing resta stabile che è poi quello che davvero dovrebbe interessare.
In 1080p con una 7900xt riesco a giocarlo decentemente maxato senza rt?
sertopica
27-10-2023, 22:40
Assolutamente si. Considera che 70 è la media che trovi nel bosco iniziale che sembra sia un area tra quelle più pesanti che il gioco offre. In città saliamo quasi a 100fps e il frame pacing resta stabile che è poi quello che davvero dovrebbe interessare.
Ottimo! Magari provo 2880p sul monitor 1440p, sempre che regge. :D
Mi e' appena saltato all'occhio che Saga non interagisce con la vegetazione (non si muove al suo passaggio), mentre gli altri npc si'. Forse e' un bug, chissa'.
Appena arrivato a Bright Falls, magnifico! Tecnicamente e' mostruoso, sembra quasi CG, immagine stabilissima e senza sbavature. Spiace che manchi la modalita' foto presente in Control.
Parlando del gameplay, mi sta piacendo molto la parte investigativa e come piano piano i nodi vengano al pettine, ma ho sempre il timore di essermi perso qualcosa per strada... Fra l'altro qualcuno puo' spiegarmi come funziona lo sblocco dei lucchetti con quelle combinazioni di triangoli? Ho notato ad esempio che nella prima area c'e' un casotto con questi simboli dipinti sulle pareti, ma sono molti di piu' di quelli necessari per sbloccare il lucchetto, che sono in tutto tre.
Chiaro, e' ottimo anche senza effetti RT. Sicuramente puoi anche usare una res piu' alta.
Questo è il primo gioco ad usare i mesha shader e, guardando i video, la cosa sembra fare un botto di differenza, soprattutto sulle geometrie.
DJurassic
27-10-2023, 23:15
Ottimo! Magari provo 2880p sul monitor 1440p, sempre che regge. :D
Mi e' appena saltato all'occhio che Saga non interagisce con la vegetazione (non si muove al suo passaggio), mentre gli altri npc si'. Forse e' un bug, chissa'.
Appena arrivato a Bright Falls, magnifico! Tecnicamente e' mostruoso, sembra quasi CG, immagine stabilissima e senza sbavature. Spiace che manchi la modalita' foto presente in Control.
Parlando del gameplay, mi sta piacendo molto la parte investigativa e come piano piano i nodi vengano al pettine, ma ho sempre il timore di essermi perso qualcosa per strada... Fra l'altro qualcuno puo' spiegarmi come funziona lo sblocco dei lucchetti con quelle combinazioni di triangoli? Ho notato ad esempio che nella prima area c'e' un casotto con questi simboli dipinti sulle pareti, ma sono molti di piu' di quelli necessari per sbloccare il lucchetto, che sono in tutto tre.
Chiaro, e' ottimo anche senza effetti RT. Sicuramente puoi anche usare una res piu' alta.
Reagisce con le piante a terra ma non con i rami degli alberi che pendono ad altezza busto. Quelli ci passa allegramente in mezzo come nulla fosse. :stordita:
Confermo che tecnicamente siamo di fronte ad uno dei primi della classe. In Path Tracing è impressionante e se ti fermi abbastanza a lungo da guardare una scena inizi a scorgere dei dettagli che non ti aspetteresti di trovare ma che contribuiscono a ricreare quella sensazione di realismo davvero convincente.
Tipo qui, dove le plastiche colorate delle salse poste sul tavolo si riflettono sul vetro del Diner. Splendido.
https://i.ibb.co/Vj9LM2v/1.png
Per la questione dei lucchetti che chiedevi:
Se hai letto la nota posizionata sopra la "cassaforte" nel giardino davanti l'entrata del rifugio dice di "lavarti le mani, prendere il pollo in frigo e schiacciare un pisolino" che corrispondono esattamente al simbolo che trovi sul lavabo nella piccola stanza sul corridoio, quello posto sul frigo e quello sul muro vicino al materasso nell'ultima stanza. 3 simboli ma 3 simboli da inserire con ordine.
A me va "poco fluido" anche frame alti, se non li locko a 60 :muro: :muro: :muro:
A me va "poco fluido" anche frame alti, se non li locko a 60 :muro: :muro: :muro:
Non è un gioco pensato per essere fluido. Scommetto che sei abituato ad FPS ad alto rate.
sertopica
28-10-2023, 07:38
Reagisce con le piante a terra ma non con i rami degli alberi che pendono ad altezza busto. Quelli ci passa allegramente in mezzo come nulla fosse. :stordita:
Confermo che tecnicamente siamo di fronte ad uno dei primi della classe. In Path Tracing è impressionante e se ti fermi abbastanza a lungo da guardare una scena inizi a scorgere dei dettagli che non ti aspetteresti di trovare ma che contribuiscono a ricreare quella sensazione di realismo davvero convincente.
Tipo qui, dove le plastiche colorate delle salse poste sul tavolo si riflettono sul vetro del Diner. Splendido.
Per la questione dei lucchetti che chiedevi:
Se hai letto la nota posizionata sopra la "cassaforte" nel giardino davanti l'entrata del rifugio dice di "lavarti le mani, prendere il pollo in frigo e schiacciare un pisolino" che corrispondono esattamente al simbolo che trovi sul lavabo nella piccola stanza sul corridoio, quello posto sul frigo e quello sul muro vicino al materasso nell'ultima stanza. 3 simboli ma 3 simboli da inserire con ordine.
Pazzesco. :eek:
I Remedy sono sempre stati i migliori nel rendering dei materiali, secondo me.
A me comunque non interagiva con NULLA, passa attraverso erba e cespugli e non succede nulla, mentre ricordo che appena avviato il gioco la vegetazione si muoveva, ripeto forse ho triggerato in qualche modo un bug. :D
Riguardo all'enigma... Ahhhh chiaro! Non ci avevo pensato, che scemo :fagiano:
Non è un gioco pensato per essere fluido. Scommetto che sei abituato ad FPS ad alto rate.
Mi spiego meglio.. se lascio i frames liberi o li locco a qualsiasi cosa sopra i 60, si ha microstuttering. Loccato a 60 liscio come l'olio
Cutter90
28-10-2023, 08:13
Vista. Quanta stima per questa SH lato tecnico. Anche in Raster fa la sua porca figura, su console è ottimizzato bene, su pc anche! Ora attendiamo per il RT,ma anche giocarlo in raster è assolutamente buono.
Bravi davvero
sertopica
28-10-2023, 08:20
Mi spiego meglio.. se lascio i frames liberi o li locco a qualsiasi cosa sopra i 60, si ha microstuttering. Loccato a 60 liscio come l'olio
L'ho notato in un paio di casi anche io ma non e' cosi' presente... Pensavo fosse dovuto alla mia cpu vecchia. Mi sara' capitato due tre volte mentre visitavo la prima area.
In 1080p con una 7900xt riesco a giocarlo decentemente maxato senza rt?Ma lo hai visto il video di Digital foundry? A 1440p, impostazioni da ps5 (misto low-medium) senza RT, una 3070 8gb fa circa 80fps. Con una resa a schermo ottima.
Con una 7900xt, a 1080p, fai 200fps. Ovviamente ci puoi alzare pesantemente i settings e secondo me puoi mettere dentro pure un po' di RT. Senza spingere troppo ma neanche disattivarlo completamente.
Mi pare si possa dire che il gioco sia piuttosto ottimizzato e soprattutto scalabile, rendendo sempre e comunque benissimo.
Ovviamente ci sono e ci saranno margini di miglioramento con ulteriori patch, ma direi che è messo infinitamente meglio rispetto a quello a cui il 2023 ci ha abituato.
Aspettiamo una disamina su RT e PT...
Oirasor_84
28-10-2023, 08:30
È neccessario giocare il primo,la storia è un continuo del primo?
Suppongo di sì visto il finale del primo, però appunto si può recuperare a poco ed è ancora godibilissimo, eventualmente c'è questo bundle https://www.humblebundle.com/games/fright-your-life?hmb_source=&hmb_medium=product_tile&hmb_campaign=mosaic_section_1_layout_index_1_layout_type_threes_tile_index_3_c_frightyourlife_bundle
Si, anche perché in caso contrario sarebbe meglio regalare il Pc alla parrocchia e dedicarsi alle traversate a nuoto del Mécong quando è in piena
Vista. Quanta stima per questa SH lato tecnico. Anche in Raster fa la sua porca figura, su console è ottimizzato bene, su pc anche! Ora attendiamo per il RT,ma anche giocarlo in raster è assolutamente buono.
Bravi davvero
Il raster medio di questo gioco è superiore a tanti ultra di altri giochi, questo è quanto dice il DF ed altri recensori.
Oirasor_84
28-10-2023, 09:21
Suppongo di sì visto il finale del primo, però appunto si può recuperare a poco ed è ancora godibilissimo, eventualmente c'è questo bundle https://www.humblebundle.com/games/fright-your-life?hmb_source=&hmb_medium=product_tile&hmb_campaign=mosaic_section_1_layout_index_1_layout_type_threes_tile_index_3_c_frightyourlife_bundleCavolo quindi è un continuo del primo,non ho il tempo per giocarmi il primo,o meglio,vorrei subito provare il secondo.
L'ho notato in un paio di casi anche io ma non e' cosi' presente... Pensavo fosse dovuto alla mia cpu vecchia. Mi sara' capitato due tre volte mentre visitavo la prima area.
Potrebbe essere un problema di framepacing.
Potrebbe essere un problema di framepacing.
Potrebbe ma non vedo problemi di pacing almeno con RTSS
Ezechiele25,17
28-10-2023, 09:52
Cavolo quindi è un continuo del primo,non ho il tempo per giocarmi il primo,o meglio,vorrei subito provare il secondo.
Vabbe ti leggi/vedi un riassunto. Non parliamo mica della Divina Commedia :D
sertopica
28-10-2023, 10:02
Qui il recap te lo fa Sam Lake direttamente: https://youtu.be/uzocqRZzyoI?si=Ys6CXOG1Gg3NUw2S
DJurassic
28-10-2023, 10:19
Pazzesco. :eek:
I Remedy sono sempre stati i migliori nel rendering dei materiali, secondo me.
A me comunque non interagiva con NULLA, passa attraverso erba e cespugli e non succede nulla, mentre ricordo che appena avviato il gioco la vegetazione si muoveva, ripeto forse ho triggerato in qualche modo un bug. :D
Riguardo all'enigma... Ahhhh chiaro! Non ci avevo pensato, che scemo :fagiano:
Sicuramente è un bug perchè come tu stesso hai detto la vegetazione inizialmente si muoveva.
Considera che il gioco non è pulitissimo. Ogni tanto può succedere che si rompe qualcosa, in particolare smanettando con le opzioni video con il gioco in esecuzione. A me ieri è capitato di vedere Saga tenere in mano la torcia senza possibilità di riporla in alcun modo e ho dovuto addirittura ricaricare al checkpoint precedente che non era proprio vicinissimo.
Se vedi qualcosa di strano ti consiglio di fare altrettanto, almeno per il momento finchè non usciranno i primi fix correttivi.
Ho la tua stessa CPU e non ho visto nulla di simile. Prova a disabilitare tutti gli e-cores della CPU e vedi se risolvi. Io li tengo quasi sempre spenti vista l'inutilità che hanno a livello di gaming.
Per me si. Ti perdi molto se non conosci la storia del primo. E' un universo interconnesso quello che sta cercando di creare Remedy, in cui convergono il primo Alan ma anche Control e Quantum Break. Non lo fà in modo sempre chiarissimo ma non aver giocato nulla prima di questo sequel può rendere qualche passaggio poco comprensibile o meno efficace.
Ogni tanto è anche possibile sentire il Leitmotiv del primo Max Payne, per dire quanto c'è in questo gioco del dna Remedy.
Oirasor_84
28-10-2023, 10:26
Qui il recap te lo fa Sam Lake direttamente: https://youtu.be/uzocqRZzyoI?si=Ys6CXOG1Gg3NUw2SOttimo grazie,stavo appunto pensando di guardare qualche video riassuntivo.
Comunque peccato che non ci sia il doppiaggio in italiano, speravo di rivivere alcune emozioni provate con Max Payne.
davide155
28-10-2023, 11:40
Ho la tua stessa CPU e non ho visto nulla di simile. Prova a disabilitare tutti gli e-cores della CPU e vedi se risolvi. Io li tengo quasi sempre spenti vista l'inutilità che hanno a livello di gaming.
Dj invece è proprio con gli ecore spenti che si ha un peggioramento del percentile e dei minimi, il che come ben sai può portare a stuttering.
Magistercris
28-10-2023, 12:39
Ragazzi, ma a voi non dà problemi di visualizzazione tipo asincronia verticale? Con frame generator mi aumenta questo difetto, ma anche senza c'è.
Se cappo a 60 fps quasi scompare.
Ho provato penso tutto. Vsync on, cap a 117, togliere rr.
Non riesco a trovare il problema.
Si vede molto spostando la visuale dall'alto al basso e viceversa...
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie
Ragazzi, ma a voi non dà problemi di visualizzazione tipo asincronia verticale? Con frame generator mi aumenta questo difetto, ma anche senza c'è.
Grazie
con fg attivato il vsync del gioco mi da problemi, lascialo off e attivalo da pannello nvidia, a me gira perfettamente
DJurassic
28-10-2023, 13:01
Dj invece è proprio con gli ecore spenti che si ha un peggioramento del percentile e dei minimi, il che come ben sai può portare a stuttering.
Decisamente il contrario di quello che finora ho sperimentato in quasi tutti i giochi. Se vedi anche DF dice esattamente la stessa cosa, non nel caso di AW2 ma in diversi altri casi.
Se vuoi ti faccio dei test appositi ma mi sembra che sul gruppo ne avevo già mostrato qualcuno.
Magistercris
28-10-2023, 13:32
con fg attivato il vsync del gioco mi da problemi, lascialo off e attivalo da pannello nvidia, a me gira perfettamente
Grazie. Ora perfetto. Poi ho scoperto anche che non so perché dopo aver installato gli ultimi driver nvidia, la frequenza era a 60, anziché 120.
Grazie mille
Ottimo grazie,stavo appunto pensando di guardare qualche video riassuntivo.
Comunque peccato che non ci sia il doppiaggio in italiano, speravo di rivivere alcune emozioni provate con Max Payne.
beh, di video ne trovi, però il gioco è fatto prevalentemente di atmosfere ed aveva un doppiaggio ottimo; per me puoi benissimo giocarti il primo, che merita ed è godibilissimo ancora oggi, anche senza i dlc e lo spin-off Alan Wake's American Nightmare (se poi li hai presi a suo tempo gratis su Epic, dovresti già averli lì) e... aspettare che cali di prezzo il secondo.
Therinai
28-10-2023, 14:29
Ma quindi che ve ne pare? Vale la pena prenderlo subito? Non ho altro di importante da giocare al momento.
Ma si riesce agiocare col dualsense? Non faccio partire un gioco da epic da una vita, non so qual è la situazione attuale, ero rimasto al workaround di far partire il gioco epic da steam...
Ezechiele25,17
28-10-2023, 16:13
Ma quindi che ve ne pare? Vale la pena prenderlo subito? Non ho altro di importante da giocare al momento.
Ma si riesce agiocare col dualsense? Non faccio partire un gioco da epic da una vita, non so qual è la situazione attuale, ero rimasto al workaround di far partire il gioco epic da steam...
se vuoi utilizzare i pad Sony dovresti conoscere DS4Windows ;)
DJurassic
28-10-2023, 16:27
Si il dualsense è supportato in modo nativo ma come sempre devi collegarlo col cavo per avere il feedback tattile e i trigger adattivi.
Fossi lo prenderei subito. Gioco splendido.
Oirasor_84
28-10-2023, 16:31
Quindi per voi questa é una grafica mai vista prima,che rasenta il realismo e che giustifica 50 fps a 1440p col pc in firma ,(tralasciando il ray tracing) in gioco a corridoio..?
https://tinypic.host/images/2023/10/28/unknown_2023.10.28-17.22.md.png (https://tinypic.host/image/Y2jqu)
https://tinypic.host/images/2023/10/28/unknown_2023.10.28-17.22_1.md.png (https://tinypic.host/image/Y2k0e)
Ezechiele25,17
28-10-2023, 16:35
Quindi per voi questa é una grafica mai vista prima,che rasenta il realismo e che giustifica 50 fps a 1440p col pc in firma ,(tralasciando il ray tracing) in gioco a corridoio..?
https://tinypic.host/images/2023/10/28/unknown_2023.10.28-17.22.md.png (https://tinypic.host/image/Y2jqu)
https://tinypic.host/images/2023/10/28/unknown_2023.10.28-17.22_1.md.png (https://tinypic.host/image/Y2k0e)
vabbé questa è Sam Lake, la "licenza poetica" della saga :D
davide155
28-10-2023, 16:51
Decisamente il contrario di quello che finora ho sperimentato in quasi tutti i giochi. Se vedi anche DF dice esattamente la stessa cosa, non nel caso di AW2 ma in diversi altri casi.
Se vuoi ti faccio dei test appositi ma mi sembra che sul gruppo ne avevo già mostrato qualcuno.Dai vari video YouTube non sembrerebbe, senza ecore i minimi sono decisamente più bassi. Io sinceramente lascio sempre gli ecore attivi però con l'impostazione Windows di prediligere tra i core eterogenei i pcore.
davide155
28-10-2023, 16:56
https://tinypic.host/images/2023/10/28/unknown_2023.10.28-17.22_1.md.png (https://tinypic.host/image/Y2k0e)Arriva a bright falls e poi ne riparliamo.
Da li in poi la qualità grafica si alza parecchio.
Il primo capitolo è ambientato in una foresta ed a parte il foliage e qualche sunray il motore grafico non riesce ad esprimersi al meglio.
Therinai
28-10-2023, 16:58
Si il dualsense è supportato in modo nativo ma come sempre devi collegarlo col cavo per avere il feedback tattile e i trigger adattivi.
Fossi lo prenderei subito. Gioco splendido.
ok eseguo gli ordini! (e lo gioco wireless davanti al nuovo tv hehe :D , posso fare a meno dei nuovi amenicoi pur di stare svaccato davanti al tv)
Therinai
28-10-2023, 17:00
se vuoi utilizzare i pad Sony dovresti conoscere DS4Windows ;)
Si certo che lo conosco, è dai tempi del dualshock3 che uso il pad sony su pc... ma da quando steam è nativamente compatibile con i pad sony non lo uso più.
Therinai
28-10-2023, 17:08
ma c'è il DLSS? Perché con la 3060ti ci devo giocare sul tv 4K porcaccia la miseria
ma c'è il DLSS? Perché con la 3060ti ci devo giocare sul tv 4K porcaccia la miseria
C'è DLSS 3.5 con Ray Recostruction (RR) attivabile anche con il RT e non esclusiva PT come in CP2077.
In 4K con una 3060ti credo che al massimo tu ci possa giocare in raster quindi senza RT
Ezechiele25,17
28-10-2023, 17:12
Si certo che lo conosco, è dai tempi del dualshock3 che uso il pad sony su pc... ma da quando steam è nativamente compatibile con i pad sony non lo uso più.
Vero, purtroppo prima avevo la voglia di evitare Steam... quindi ho continuato ad usarlo. Poi ho preso lo Steam Deck e mi sono trovato "senza" molti giochi :D
Therinai
28-10-2023, 17:24
C'è DLSS 3.5 con Ray Recostruction (RR) attivabile anche con il RT e non esclusiva PT come in CP2077.
In 4K con una 3060ti credo che al massimo tu ci possa giocare in raster quindi senza RT
No vabbeh non esageriamo.... è già un miracolo se riesco a vedere 50 fps in 4K con la 3060ti, Rt neanche provo ad attivarlo :asd:
Ezechiele25,17
28-10-2023, 17:26
A voi capita di vedere improvvisamente alcuni elementi grafici in low res? Tipo le scritte "FBI" sui giubbotti dei protagonisti. Per risolvere devo ricaricare
Oirasor_84
28-10-2023, 17:51
Arriva a bright falls e poi ne riparliamo.
Da li in poi la qualità grafica si alza parecchio.
Il primo capitolo è ambientato in una foresta ed a parte il foliage e qualche sunray il motore grafico non riesce ad esprimersi al meglio.Ci sono appena arrivato, attenzione non sto dicendo che sia una ciofeca, sicuramente a livello tecnico si posiziona nella top,ma certe cose le trovo deludenti,mi da fastidio che per avere delle ombre discrete si debba attivare l'illuminazione con il raytracing,il cielo è statico,è pur sempre un gioco a corridoio e secondo me si poteva un attimo ottimizzare meglio, la CPU praticamente la posso togliere e riporre nella scatola non viene usata,certo non so se sia un bene o un male che la cpu nin venga sfruttata, non ne capisco di programmazione di giochi,si sente la mancanza di un filtro antialiasing,a 1440p nativo mi sembra di giocare in fullhd su un 32",non lo so forse sbaglio io perché paragono tutto con Rdr2 quando si tratta di grafica.
Cutter90
28-10-2023, 19:00
Ci sono appena arrivato, attenzione non sto dicendo che sia una ciofeca, sicuramente a livello tecnico si posiziona nella top,ma certe cose le trovo deludenti,mi da fastidio che per avere delle ombre discrete si debba attivare l'illuminazione con il raytracing,il cielo è statico,è pur sempre un gioco a corridoio e secondo me si poteva un attimo ottimizzare meglio, la CPU praticamente la posso togliere e riporre nella scatola non viene usata,certo non so se sia un bene o un male che la cpu nin venga sfruttata, non ne capisco di programmazione di giochi,si sente la mancanza di un filtro antialiasing,a 1440p nativo mi sembra di giocare in fullhd su un 32",non lo so forse sbaglio io perché paragono tutto con Rdr2 quando si tratta di grafica.
Le ombre sono ottime anche in raster. Ma ovviamente il cambio di marcia ce l'hai in path tracing.
Senza è un ottimo gioco raster tecnicamente parlando. E' ottimizzato molto bene e il fatto che non usi a sproposito e senza motivo la cpu, come tanti giochi usciti ultimamente è un ulteriore ben ottimizzazione.
Come la "mancanza di un filtro AA"? C'è l AA in aw2....
Ezechiele25,17
28-10-2023, 19:04
Le ombre sono ottime anche in raster. Ma ovviamente il cambio di marcia ce l'hai in path tracing.
Senza è un ottimo gioco raster tecnicamente parlando. E' ottimizzato molto bene e il fatto che non usi a sproposito e senza motivo la cpu, come tanti giochi usciti ultimamente è un ulteriore ben ottimizzazione.
Ottimizzato molto bene mi sembra un filo esagerato... è piuttosto ancora abbastanza disordinato e sporco. Sicuramente non è uscito un disastro come capitato per altri titoli
Oirasor_84
28-10-2023, 19:37
E dov'è? È automatico? Non mi pare di aver visto un opzione per l'antialiasing.
Le ombre in raster fanno letteralmente vomitare se devo essere sincero,tutte puntinate, in generale mi sembra impastato,se si toglie la sfocatura pare migliorare un po' ma stuttera come se non ci fosse un domani, fastidioso,molte cose si vedono sgranate e si nota molto sulla vegetazione.
Il ray tracing avendo amd non lo tengo nemmeno in considerazione,e comunque bisogna sempre usa i barba trucchi.
Non mi aspettavo di fare 100 frame ma per quello che vedo a schermo 40/50 fps mi sembrano pochi,magari amd si spara un driver con un più 20%.
Ezechiele25,17
28-10-2023, 19:41
Sì, ma non partiamo con le cazzole dettate dall'entusiasmo seppur giustificato... il gioco non è nient'affatto ottimizzato. Partito benino, o meglio non in modo disastroso, ma va sistemato. Anche io noto artefatti grafici qua e là e tipiche "stranezze" da gioco acerbo.
DJurassic
28-10-2023, 19:53
Dai vari video YouTube non sembrerebbe, senza ecore i minimi sono decisamente più bassi. Io sinceramente lascio sempre gli ecore attivi però con l'impostazione Windows di prediligere tra i core eterogenei i pcore.
Se non sbaglio hai SW Jedi Survivor. Prova intanto con quello e poi mi dirai se ho ragione oppure no. Gli spike che ho visto con E-Cores attivi non li ho mai visti disattivandoli. Poi sò bene che ci sono video che dicono il contrario (la maggior parte dei quali fatti a 1080p) e la storia del percentile su cui non discuto assolutamente, ma la mia esperienza mi ha finora insegnato un altra versione dei fatti. In particolare in quei giochi problematici sviluppati con UE attivare gli e-cores aumenta lo stuttering.
Ci sono appena arrivato, attenzione non sto dicendo che sia una ciofeca, sicuramente a livello tecnico si posiziona nella top,ma certe cose le trovo deludenti,mi da fastidio che per avere delle ombre discrete si debba attivare l'illuminazione con il raytracing,il cielo è statico,è pur sempre un gioco a corridoio e secondo me si poteva un attimo ottimizzare meglio, la CPU praticamente la posso togliere e riporre nella scatola non viene usata,certo non so se sia un bene o un male che la cpu nin venga sfruttata, non ne capisco di programmazione di giochi,si sente la mancanza di un filtro antialiasing,a 1440p nativo mi sembra di giocare in fullhd su un 32",non lo so forse sbaglio io perché paragono tutto con Rdr2 quando si tratta di grafica.
Anche io utilizzo spesso RDR2 come termini di paragone ma qui c'è ben poco da paragonare. A livello tecnico visivo AW2 lo prende a pedate, sia con che senza Path tracing. Inoltre sbagli a dire che è un gioco a corridoi perchè non lo è. Non ci troviamo di fronte ad un open world ma le aree esplorabili sono molto più grandi di quello che inizialmente sembrano. Per fare un esempio anche solo la prima area ambientata nei boschi è quasi interamente esplorabile ed è piena di strade e di luoghi nascosti con interni dettagliati e quant'altro.
Per quanto riguarda la CPU semplicemente il Northlight ne fa un uso decisamente moderato ma non essendoci stuttering nè alcun collo di bottiglia alla GPU mi sento di dire che funziona esattamente come deve funzionare.
Non ha senso averlo più impegnato se a conti fatti non ce ne è una reale necessità.
L'AA se stai giocando in nativo è semplicemente quello introdotto con FSR 2.2. Se non ti piace prenditela con AMD :asd:
Ottimizzato molto bene mi sembra un filo esagerato... è piuttosto ancora abbastanza disordinato e sporco. Sicuramente non è uscito un disastro come capitato per altri titoli
No invece. E' ottimizzato molto molto bene. I bugs è vero che ce li ha ma non sono inerenti all'ottimizzazione.
Il pezzo di New York e la metro sono la roba più allucinante che ho mai visto (gioco su tv fald in hdr 1440p dlssq maxato) e la cura dei dettagli ambientali è psico
cp77 non lo ricordo tantissimo e non l'avevo giocato maxato ma essendo open qualcosa dovrebbe pagarla naturalmente
Cutter90
28-10-2023, 21:19
E dov'è? È automatico? Non mi pare di aver visto un opzione per l'antialiasing.
Le ombre in raster fanno letteralmente vomitare se devo essere sincero,tutte puntinate, in generale mi sembra impastato,se si toglie la sfocatura pare migliorare un po' ma stuttera come se non ci fosse un domani, fastidioso,molte cose si vedono sgranate e si nota molto sulla vegetazione.
Il ray tracing avendo amd non lo tengo nemmeno in considerazione,e comunque bisogna sempre usa i barba trucchi.
Non mi aspettavo di fare 100 frame ma per quello che vedo a schermo 40/50 fps mi sembrano pochi,magari amd si spara un driver con un più 20%.
Stuttera? Ma se non ha stutter? Forse fai pochi fps....
I "barbatrucchi" in aw2 permettono di giocarlo da dio e con differenze insignificanti o del tutto assenti rispetto a no usarli
Cutter90
28-10-2023, 21:20
Sì, ma non partiamo con le cazzole dettate dall'entusiasmo seppur giustificato... il gioco non è nient'affatto ottimizzato. Partito benino, o meglio non in modo disastroso, ma va sistemato. Anche io noto artefatti grafici qua e là e tipiche "stranezze" da gioco acerbo.
Magari si qualche glitch o bug. Ma già il gioco com è ora è ottimizzato bene.
Oirasor_84
28-10-2023, 21:37
Se non sbaglio hai SW Jedi Survivor. Prova intanto con quello e poi mi dirai se ho ragione oppure no. Gli spike che ho visto con E-Cores attivi non li ho mai visti disattivandoli. Poi sò bene che ci sono video che dicono il contrario (la maggior parte dei quali fatti a 1080p) e la storia del percentile su cui non discuto assolutamente, ma la mia esperienza mi ha finora insegnato un altra versione dei fatti. In particolare in quei giochi problematici sviluppati con UE attivare gli e-cores aumenta lo stuttering.
Anche io utilizzo spesso RDR2 come termini di paragone ma qui c'è ben poco da paragonare. A livello tecnico visivo AW2 lo prende a pedate, sia con che senza Path tracing. Inoltre sbagli a dire che è un gioco a corridoi perchè non lo è. Non ci troviamo di fronte ad un open world ma le aree esplorabili sono molto più grandi di quello che inizialmente sembrano. Per fare un esempio anche solo la prima area ambientata nei boschi è quasi interamente esplorabile ed è piena di strade e di luoghi nascosti con interni dettagliati e quant'altro.
Per quanto riguarda la CPU semplicemente il Northlight ne fa un uso decisamente moderato ma non essendoci stuttering nè alcun collo di bottiglia alla GPU mi sento di dire che funziona esattamente come deve funzionare.
Non ha senso averlo più impegnato se a conti fatti non ce ne è una reale necessità.
L'AA se stai giocando in nativo è semplicemente quello introdotto con FSR 2.2. Se non ti piace prenditela con AMD :asd:
No invece. E' ottimizzato molto molto bene. I bugs è vero che ce li ha ma non sono inerenti all'ottimizzazione.
Non mi va di fare paragoni inutili,come quello di ps5 vs 4090,non entro nel merito di chi "prende pedate" e facciamo che sia una questione di gusti.
Tralasciando i gusti ci sono cose tecnicamente e graficamente oscene in alan wake,cosí come ci sono cose eccelse,secondo me,e pur sempre a corridoio,da l'impressione di poter andare chissá dove ma alla fine ti muovi in un'area piccola,simile a tlou, per questo m'incazzo per le performance,ma parliamo con screen alla mano,secondo te é tecnicamente eccelso o ottimizzato bene un gioco che per avere delle ombre decenti si debba attiavre il ray tracing e perdere 33fps?
1440p preset max,flag su "illuminazione diretta" nelle opzioni ray tracing
https://tinypic.host/images/2023/10/28/unknown_2023.10.28-21.50.png (https://tinypic.host/image/YGBfQ)
1440p preset max,ray tracing off
https://tinypic.host/images/2023/10/28/unknown_2023.10.28-21.51.png (https://tinypic.host/image/YGDNE)
Riguardo il discorso antialiang,fsr cacca pupú e siamo d'accordo,saró libero di poter non usare tali tecniche che a me non piacciono,evidentemente il tecnicamente superbo motore grafico che usa remedy non lo permette...
DJurassic
28-10-2023, 21:37
https://live.staticflickr.com/65535/53291840237_5391a34e7f_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53291840237_e9bd09b8ba_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53293085794_3426af0de0_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53293085794_fa77311ee6_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53292959258_19d6f9922a_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53292959258_e387cc5f6d_o.png')
.
Se è quella la qualità che hai si vede da schifo e fai bene a essere contrariato. Stessa inquadratura tua:
https://live.staticflickr.com/65535/53291880782_bd6d5da420_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53291880782_dfa9e47332_o.png')
Oirasor_84
28-10-2023, 21:49
Stuttera? Ma se non ha stutter? Forse fai pochi fps....
I "barbatrucchi" in aw2 permettono di giocarlo da dio e con differenze insignificanti o del tutto assenti rispetto a no usarli
Che vuoi che ti dica, appena disattivo la sfocatura in movimento si nota micro stuttering costante,sará che faccio pochi fps,sará che le schede amd fanno schifo o non sanno fare i driver,o windows 11 fa caxxare a spruzzo,non lo só.
Barbatrucchi simpaticamente definiti da me poi ognuno gli da l'importanza che vuole,c'é anche da dire che con amd non é che si possa attivare molto,sicuramente su nvidia sará come dici tu, senza differenze,io ho fatto le mie scelte andando su amd per cui del ray tracing m' importa tanto quanto il 2 coppe se la briscola e a mazze,non era una critica sulla bontá di dlss,rr e compagnia bella...
Oirasor_84
28-10-2023, 22:00
cut
Se è quella la qualità che hai si vede da schifo e fai bene a essere contrariato. Stessa inquadratura tua:
si ma la risoluzione é diversa,i tuoi sono in 4k i miei 1440p, ( e mi pare di capire con lo zampino del fsr)ma non é che la mia intenzione era fare una gara di screen,la grafica quella é,credo di aver esrpesso bene il concetto di quello che sostengo o no?
ps: carino come nel commento sopra alla parola nvidia si sia messo il link del sito in autonomia...
Cutter90
28-10-2023, 22:28
Che vuoi che ti dica, appena disattivo la sfocatura in movimento si nota micro stuttering costante,sará che faccio pochi fps,sará che le schede amd fanno schifo o non sanno fare i driver,o windows 11 fa caxxare a spruzzo,non lo só.
Barbatrucchi simpaticamente definiti da me poi ognuno gli da l'importanza che vuole,c'é anche da dire che con amd non é che si possa attivare molto,sicuramente su nvidia sará come dici tu, senza differenze,io ho fatto le mie scelte andando su amd per cui del ray tracing m' importa tanto quanto il 2 coppe se la briscola e a mazze,non era una critica sulla bontá di dlss,rr e compagnia bella...
Ma ci sta ognuno fa le sue scelte! Ma dire che il gioco non è ottimizzato solo perché su amd gira "scarso" non è giusto. Ma come lo stai giocando come risoluzione e/o scaler? Perché lo screen di Jurassik sembra meglio del tuo.
Il gioco non ha problemi di sorta dal punto di vista tecnologico. È solo "avanzato". E sfrutta hardware "avanzato".
DJurassic
28-10-2023, 22:36
si ma la risoluzione é diversa,i tuoi sono in 4k i miei 1440p, ( e mi pare di capire con lo zampino del fsr)ma non é che la mia intenzione era fare una gara di screen,la grafica quella é,credo di aver esrpesso bene il concetto di quello che sostengo o no?
ps: carino come nel commento sopra alla parola nvidia si sia messo il link del sito in autonomia...
Macchè gara di screen. Volevo solo farti vedere quello che vedevo io rispetto a quello che vedevi tu, e non credo sia solo questione di risoluzione, anche perchè non sono in nativa ma in dlss quality.
Forse hai regolato anche male la luminosità già che ci penso, perchè i colori sono davvero molto scarichi.
Ad ogni modo io continuo a non capire il punto ne a vederci dei difetti ad ogni costo. Un gioco và sempre giudicato nel complesso e qui a me parte il cappello in ogni scorcio. Poi magari c'è una texture meno definita o le foglie dell'edera non hanno la venature, ma stiamo parlando del nulla di fronte all'impatto generale che ha questo AW2.
https://live.staticflickr.com/65535/53293084983_12e6a473f4_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53293084983_f56df29141_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53293212179_740fc77ed5_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/53293212179_740fc77ed5_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53291956747_68b42cce35_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53291956747_54b9f60fc2_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53292857991_b1255aada9_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53292857991_b8e746b095_o.png')
Oirasor_84
28-10-2023, 22:37
Ma ci sta ognuno fa le sue scelte! Ma dire che il gioco non è ottimizzato solo perché su amd gira "scarso" non è giusto. Ma come lo stai giocando come risoluzione e/o scaler? Perché lo screen di Jurassik sembra meglio del tuo.
Il gioco non ha problemi di sorta dal punto di vista tecnologico. È solo "avanzato". E sfrutta hardware "avanzato".Gli screen di Jurassic sono in 4k i miei a 1440p,non ho messo nessuno scaler ,non li tollero,ma a quanto pare è di default l'fsr,non si capisce,ho impostato risoluzione nativa,suppongo che l'fsr non interviene.
Comunque lo faccio uno screen in 4k se volete,ma la mia lamentela è un altra,lo screen l'ho messo per fare vedere la differenza di ombra proiettata attivando il raytracing,e quanto faccia schifo quella senza raytracing.
Comunque le risoluzioni sotto il 4k sembrano gestite male, mi ricorda un po' quantum break che dava sempre quell' impressione impastata.
DJurassic
28-10-2023, 22:53
Gli screen di Jurassic sono in 4k i miei a 1440p,non ho messo nessuno scaler ,non li tollero,ma a quanto pare è di default l'fsr,non si capisce,ho impostato risoluzione nativa,suppongo che l'fsr non interviene.
Comunque lo faccio uno screen in 4k se volete,ma la mia lamentela è un altra,lo screen l'ho messo per fare vedere la differenza di ombra proiettata attivando il raytracing,e quanto faccia schifo quella senza raytracing.
Comunque le risoluzioni sotto il 4k sembrano gestite male, mi ricorda un po' quantum break che dava sempre quell' impressione impastata.
Quantum Break aveva un upscaling fatto in casa di qualità imbarazzante, in un periodo in cui di upscaling ancora se ne parlava molto poco e di certo non c'erano le tecnologie di oggi. Se ricordi nel menù opzioni c'era modo di disattivarlo per avere una res nativa ma ahimè ammazzava qualsiasi scheda video all'epoca esitente e posso assicurarti che in quel modo resta pesante anche oggi.
Qualche pagina dietro avevo scritto una breve guida per pulire l'immagine modificando il cfg del gioco. Magari dacci uno sguardo e vedi se migliora.
Oirasor_84
28-10-2023, 23:18
Quantum Break aveva un upscaling fatto in casa di qualità imbarazzante, in un periodo in cui di upscaling ancora se ne parlava molto poco e di certo non c'erano le tecnologie di oggi. Se ricordi nel menù opzioni c'era modo di disattivarlo per avere una res nativa ma ahimè ammazzava qualsiasi scheda video all'epoca esitente e posso assicurarti che in quel modo resta pesante anche oggi.
Qualche pagina dietro avevo scritto una breve guida per pulire l'immagine modificando il cfg del gioco. Magari dacci uno sguardo e vedi se migliora.
Ma io credo che forse non ci siamo capiti,o mi sono spiegato male,non ho mai detto che é una merda,ma non mi viene da osannarlo,trovo superiore tecnimente altri giochi e motori grafici,poi sul level design,cura dei dettagli sono d'accordo con te.
Riguardo gli screen,forse lo vedi troppo slavato perché li ho fatti con hdr,quindi ho la luminositá in game regolata per l'hdr e seconda cosa non ho toccato il file ini e si vede dalla staccionata in fondo che nel mio screen non si vede per via del Depth Of Field attivo.
Riguardo a quantum break me lo ricordo bene e anche disattivando l'opzione di upscaling non restiutiva un'immagine nitida,l'ho provato giusto qualche mese fa,non lo só é proprio una cosa del motore di gioco o scelta stilistica voluta.
micronauta1981
29-10-2023, 06:08
Nessuno che gioca con mouse e tastiera?il movimento del mouse provoca un fastidioso stuttering dell' immagine..switchando al controller va tutto perfetto..stesso problema che aveva the last of US poi patchato..su reddit ho trovato qualcuno che si sta lamentando, ma purtroppo sembra non colpire tutti..siamo relativamente pochi.qua nessuno?
micronauta1981
29-10-2023, 06:22
Beccato 😂 è il mouse,se hai un controller provalo e vedrai che con quello è tutto liscio...
micronauta1981
29-10-2023, 06:26
Grazie
Giochi con il mouse?
Oirasor_84
29-10-2023, 07:50
Nessuno che gioca con mouse e tastiera?il movimento del mouse provoca un fastidioso stuttering dell' immagine..switchando al controller va tutto perfetto..stesso problema che aveva the last of US poi patchato..su reddit ho trovato qualcuno che si sta lamentando, ma purtroppo sembra non colpire tutti..siamo relativamente pochi.qua nessuno?Io gioco mouse e tastiera e ho micro stuttering quando disattivo la sfocatura in movimento,attivandola si nota meno.
Ma io credo che forse non ci siamo capiti,o mi sono spiegato male,non ho mai detto che é una merda,ma non mi viene da osannarlo,trovo superiore tecnimente altri giochi e motori grafici,poi sul level design,cura dei dettagli sono d'accordo con te.
Riguardo gli screen,forse lo vedi troppo slavato perché li ho fatti con hdr,quindi ho la luminositá in game regolata per l'hdr e seconda cosa non ho toccato il file ini e si vede dalla staccionata in fondo che nel mio screen non si vede per via del Depth Of Field attivo.
Riguardo a quantum break me lo ricordo bene e anche disattivando l'opzione di upscaling non restiutiva un'immagine nitida,l'ho provato giusto qualche mese fa,non lo só é proprio una cosa del motore di gioco o scelta stilistica voluta.
scusa ma usi l'hdr con quella roba in firma che è totalmente scrausa per un hdr?
sertopica
29-10-2023, 09:13
Uff il bug della vegetazione che non si muove al passaggio di Saga me lo sono portato appresso anche a Bright Falls, in un gioco cosi' dettagliato salta parecchio all'occhio.
Ho trovato i npc non principali anche parecchio legnosi, mentre per i principali le animazioni facciali sono di prim'ordine, gli altri sono "morti" e inespressivi, il che stona con la qualita' generale. Comunque mi sta piacendo un botto, gran gioco, ha finora il meglio delle produzioni Remedy concentrate in un unico titolo.
Grafica grafica, ma fino ad un certo punto, merita molto al di la' di questo singolo aspetto.
Uff il bug della vegetazione che non si muove al passaggio di Saga me lo sono portato appresso anche a Bright Falls, in un gioco cosi' dettagliato salta parecchio all'occhio.
Ho trovato i npc non principali anche parecchio legnosi, mentre per i principali le animazioni facciali sono di prim'ordine, gli altri sono "morti" e inespressivi, il che stona con la qualita' generale. Comunque mi sta piacendo un botto, gran gioco, ha finora il meglio delle produzioni Remedy concentrate in un unico titolo.
Grafica grafica, ma fino ad un certo punto, merita molto al di la' di questo singolo aspetto.
alcuni dettagli di modellazione prob sono migliori altrove grazie ad altri motori, ma in ambito pc negli ultimi 10 anni, l'effetto wow di resa generale (oltre ad aw2) l'ho avuto solo con rdr2 (giocato come aw2, 2k maxato 60)
altrimenti tirami fuori tu altri che forse non ho giocato
Ezechiele25,17
29-10-2023, 09:55
Ma per "barbatrucchi" intendete il DLSS e il frame-generator? Spero di no
Oirasor_84
29-10-2023, 10:24
scusa ma usi l'hdr con quella roba in firma che è totalmente scrausa per un hdr?
Si, non é che 5 anni fa c'era molta scelta,non capisco tutto questo darmi addosso come se fossi un idiota,solo perché non ho un monitor oled da migliaia di € o una rtx 4090 non possa esprimere un parere tecnico sulla grafica del gioco e definire dlss,fsr,frame generetor barbatrucchi.
Per me ci sono alcuni aspetti "downgradati",come le ombre, per farli risaltare con l'attivazione del ray tracing e non lo trovo ottimizzato almeno su amd.
E comunque anche se il monitor non raggunge i millemila nits la gamma di colori con hdr attivo é nettamente migliore per questo lo uso.
Ezechiele25,17
29-10-2023, 10:26
Si, non é che 5 anni fa c'era molta scelta,non capisco tutto questo darmi addosso come se fossi un idiota,solo perché non ho un monitor oled da migliaia di € o una rtx 4090 non possa esprimere un parere tecnico sulla grafica del gioco e definire dlss,fsr,frame generetor barbatrucchi.
Per me ci sono alcuni aspetti "downgradati",come le ombre, per farli risaltare con l'attivazione del ray tracing e non lo trovo ottimizzato almeno su amd.
Perdonami, ma questa di "barbatrucchi" è una cosa veramente banale. Da immaturi. Sono delle tecnologie importanti sotto molti aspetti, altroche
Si, non é che 5 anni fa c'era molta scelta,non capisco tutto questo darmi addosso come se fossi un idiota,solo perché non ho un monitor oled da migliaia di € o una rtx 4090
non è questo il punto, il punto è che se il gioco ha un hdr rotto o si ha un display con hdr infimo sbandierato dalla casa del monitor solo per vendere il prodotto, si gioca molto meglio in sdr, punto...poi spero tu sappia che prodotti ci vogliono (non necessariamente oled) per un livello di hdr decente
rdr2 l'ho giocato in sdr perchè aveva un hdr rotto, ed era molto meglio
non capisco perchè non giochi aw2 in sdr, e se mi dici che è peggio allora hai sbagliato calibrazione settaggi o quant'altro
davide155
29-10-2023, 10:47
non è questo il punto, il punto è che se il gioco ha un hdr rotto o si ha un display con hdr infimo sbandierato dalla casa del monitor solo per vendere il prodotto, si gioca molto meglio in sdr, punto...poi spero tu sappia che prodotti ci vogliono (non necessariamente oled) per un livello di hdr decente
non capisco perchè non giochi aw2 in sdr, e se mi dici che è peggio allora hai sbagliato calibrazione settaggi o quant'altroComunque ci sono modi e modi di dire le cose.
Potevi essere più morbido sicuramente.
E c'è da capire anche che non tutti hanno le possibilità economiche di spendere migliaia di euro nell'hardware.
Therinai
29-10-2023, 10:52
Stanotte ho fatto la parte iniziale, sono arrivato alla cittadina e poi ho spento.
Il gioco sembra molto affascinante, non vedo l'ora di andare avanti.
Per quanto riguarda la grafica non posso che confermare che l'acqua è bagnata: con la 3060ti in 4K è un bagno di sangue :asd:
Giocando con il preset medio, RT disabilitato, DLSS ho messo lo step appena sotto QHD... così oscillo tra i 30 e i 58 FPS :D
Se vi state chiedendo perché diavolo gioco in 4K con la 3060ti: per stare svaccato sul divano davanti la TV, anzi essendo un divano letto stanotte lo ho pure aperto e ho fatto la prima partita in modalità jabba :asd:
Fanculo il framerate, tanto in un gioco così manco ci faccio caso.
Chiedo un consiglio semi ot: su LG C2 qualcuno qui sa che impostazione usare per evitare il ghosting? Lo sto usando da poco e fin'ora non si era presentato, ma con AW2 vedo un ghosting estremamente marcato.
Ezechiele25,17
29-10-2023, 10:55
Secondo me c'è troppa soggezione verso i requisiti.
Gioco in full hd con la mia "misera" 4060 fresca di conio, rigorosamente in streaming con nvidia shield cablato in locale che upscala a 4K e sono ben contento :D
Limando giusto qualcosina si va lisci ad almeno 40 fps, anche nel bosco iniziale che è la parte più dura
Comunque ci sono modi e modi di dire le cose.
E c'è da capire anche che non tutti hanno le possibilità economiche di spendere migliaia di euro nell'hardware.
non diciamo fesserie adesso, ho solo scritto che non ha senso lamentarsi di una cosa se la giochi male inconsciamente o meno, il fatto di guardare dento al portafoglio è solo una vostra costruzione mentale
Oirasor_84
29-10-2023, 11:04
non capisco perchè non giochi aw2 in sdr, e se mi dici che è peggio allora hai sbagliato calibrazione settaggi o quant'altroIo credo che tu abbia peccato un po' di arroganza leggendo la mia firma, perché questo è successo,non ho mica preso questo monitor per l'hdr.
Ripeto trovo la gamma dcpi3 ,che anche se supportata al minimo indispensabile ,migliore a discapito di una luminosità non eccezionale.
Poi dipende molto dai giochi,in cp2077 rende meglio l'hdr.
Io credo che tu abbia peccato un po' di arroganza leggendo la mia firma, perché questo è successo,non ho mica preso questo monitor per l'hdr.
Ripeto trovo la gamma dcpi3 che anche se supportata al minimo indispensabile migliore,a discapito di una luminosità non eccezionale.
Poi dipende molto dai giochi,in cp2077 rende meglio l'hdr.
no, ho letto che giochi in hdr e sono andato a vedere per curiosità se il gioco, che non è rotto in quell'ambito, poteva trarne beneficio in base al display...ora se avessi un hdr 800 ok, ma 400...personalmente ritengo che tu stia giocando come se indossassi gli occhiali da sole
Oirasor_84
29-10-2023, 11:16
Comunque ci sono modi e modi di dire le cose.
E c'è da capire anche che non tutti hanno le possibilità economiche di spendere migliaia di euro nell'hardware.Ma ti dirò non è successo questo,il ragionamento che lo ha anche confermato è stato: "va be ha un monitor scrauso e ci gioca in hdr cosa vuoi che ne capisca e si lamenta pure..."
Ma il punto è un altro posso anche permettermi hardware da migliaia di € ma compro quando e quello che m'interessa provare e comprare.
Ma da qui a non poter esprimere un parere sulla grafica,che fra le altre cose non è per niente legato a l'hardware in uso...
DJurassic
29-10-2023, 11:49
Assolutamente. Ma la grafica è la prima cosa che salta all’occhio avviando il gioco. A me fa impazzire anche l’audio che è fonte di tensione costante e in linea generale adoro la scrittura e l’atmosfera dei titoli Remedy. Questo non fa alcuna eccezione ma porta il tutto ad un livello ancora più alto.
Tornando a quello che hai scritto gli npc secondari credo godranno sempre di minori attenzioni sul piano delle animazioni rispetto ai principali ma nel contesto per me vanno anche bene così. Il bug che hai invece avuto sulla vegetazione spero che lo correggano alla svelta perché è fastidioso per davvero. Nemmeno ricaricando sei riuscito a fixarlo?
Oirasor_84
29-10-2023, 12:37
Comunque con image sharpening attivo dal pannello amd il 1440p si vede meglio finalmente...
RTX OFF
https://tinypic.host/images/2023/10/29/Alan-Wake-2_2023.10.29-13.42.png (https://tinypic.host/image/Yj91Z)
RTX ON
https://tinypic.host/images/2023/10/29/Alan-Wake-2_2023.10.29-13.42_1.png (https://tinypic.host/image/YjS7h)
https://tinypic.host/images/2023/10/29/Alan-Wake-2_2023.10.29-13.30_1.png (https://tinypic.host/image/Yjrje)
sertopica
29-10-2023, 13:43
Ora e' apparso un altro problema di rendering, stavo riguardando la cutscene al diner dopo che ho chiuso il gioco ieri, ed il gioco ora stuttera di continuo come se abilitasse e disabilitasse il denoiser ad ogni cambio di inquadratura, l'immagine appare piena di puntini per qualche secondo e poi si stabilizza. Avevo anche rifatto la verifica dei dati sullo store per vedere se la vegetazione venisse fixata in questo modo... Che due palle! :doh:
Cosi' perfetto al lancio il gioco non e'. Ora riavvio e vedo se succede di nuovo...
micronauta1981
29-10-2023, 14:12
Io gioco mouse e tastiera e ho micro stuttering quando disattivo la sfocatura in movimento,attivandola si nota meno.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkSi ma se hai il problema come noi non cambia nulla..
DJurassic
29-10-2023, 14:19
Ora e' apparso un altro problema di rendering, stavo riguardando la cutscene al diner dopo che ho chiuso il gioco ieri, ed il gioco ora stuttera di continuo come se abilitasse e disabilitasse il denoiser ad ogni cambio di inquadratura, l'immagine appare piena di puntini per qualche secondo e poi si stabilizza. Avevo anche rifatto la verifica dei dati sullo store per vedere se la vegetazione venisse fixata in questo modo... Che due palle! :doh:
Cosi' perfetto al lancio il gioco non e'. Ora riavvio e vedo se succede di nuovo...
Forse. Però io finora non ho avuto alcun problema anche smanettando di continuo con le opzioni video e usando tool esterni per fare qualche foto.
sertopica
29-10-2023, 14:26
Forse. Però io finora non ho avuto alcun problema anche smanettando di continuo con le opzioni video e usando tool esterni per fare qualche foto.
Boh... Riavviando e' sparito.
Arrivato all'obitorio, il primo cagotto e' arrivato. :D
Oirasor_84
29-10-2023, 14:30
Arrivato all'obitorio, il primo cagotto e' arrivato. :DTi stavo per scrivere che smanettando con le opzioni grafiche anche a me ha fatto sto problema, riavviando e sparito.
Io mi sto cagando sotto credo di non riuscire a giocarlo solo ho bisogno di compagnia.
Stanotte ho fatto la parte iniziale, sono arrivato alla cittadina e poi ho spento.
Il gioco sembra molto affascinante, non vedo l'ora di andare avanti.
Per quanto riguarda la grafica non posso che confermare che l'acqua è bagnata: con la 3060ti in 4K è un bagno di sangue :asd:
Giocando con il preset medio, RT disabilitato, DLSS ho messo lo step appena sotto QHD... così oscillo tra i 30 e i 58 FPS :D
Se vi state chiedendo perché diavolo gioco in 4K con la 3060ti: per stare svaccato sul divano davanti la TV, anzi essendo un divano letto stanotte lo ho pure aperto e ho fatto la prima partita in modalità jabba :asd:
Fanculo il framerate, tanto in un gioco così manco ci faccio caso.
Chiedo un consiglio semi ot: su LG C2 qualcuno qui sa che impostazione usare per evitare il ghosting? Lo sto usando da poco e fin'ora non si era presentato, ma con AW2 vedo un ghosting estremamente marcato.
Dipende dallo scaler della tv ma prova a settare 1440p per giocare sulla tv.
Ho letto che hai il c2 beh lo scaler è ottimo.
Hai cambiato l'ingresso HDMI in Pc nelle impostazioni??
DJurassic
29-10-2023, 16:08
Arrivato all'obitorio, il primo cagotto e' arrivato. :D
Anche io sono (di nuovo) nello stesso punto. Dico di nuovo perchè per fare degli screenshots della prima zona boscosa ho dovuto per forza fare nuova partita ignorando che avrebbe sovrascritto TUTTI i miei precedenti savegame.
Quindi occhio a quel che fate o perdete tutti i progressi!
https://live.staticflickr.com/65535/53294763484_3668839fb6_o.png (https://live.staticflickr.com/65535/53294763484_3668839fb6_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53294856645_be706a2925_o.png (https://live.staticflickr.com/65535/53294856645_be706a2925_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53293512397_e179b01b83_o.png (https://live.staticflickr.com/65535/53293512397_e179b01b83_o.png')
Oirasor_84
29-10-2023, 17:36
Anche io sono (di nuovo) nello stesso punto. Dico di nuovo perchè per fare degli screenshots della prima zona boscosa ho dovuto per forza fare nuova partita ignorando che avrebbe sovrascritto TUTTI i miei precedenti savegame.
Piú avanti potrai salvare,ci saranno dei punti dove poterlo fare.
Therinai
29-10-2023, 18:24
Dipende dallo scaler della tv ma prova a settare 1440p per giocare sulla tv.
Ho letto che hai il c2 beh lo scaler è ottimo.
Hai cambiato l'ingresso HDMI in Pc nelle impostazioni??
Il tv riconosce in automatico il pc, dopo faccio un altra partita e provo lo scaler del TV, ma dubito molto dubbiosamente che possa essere meglio del DLSS... senza considerare che con DLSS sono già sono 1440p.
Prima ho gicoato un po' impostando il DLSS a 1080 e da tre metri di distanza non si nota la differenza rispetto a 1440p .... dopo provo a impostare tipo 640x480 come res di rendering così dovrei poter abilitare il Ray Tracing :rotfl:
E poi c'è gente che mi dice che è una cazzata prendere la 4070... figa non sarà la scheda del secolo ma almeno andrebbe un pelino meglio in 4K.
Il tv riconosce in automatico il pc, dopo faccio un altra partita e provo lo scaler del TV, ma dubito molto dubbiosamente che possa essere meglio del DLSS... senza considerare che con DLSS sono già sono 1440p.
Prima ho gicoato un po' impostando il DLSS a 1080 e da tre metri di distanza non si nota la differenza rispetto a 1440p .... dopo provo a impostare tipo 640x480 come res di rendering così dovrei poter abilitare il Ray Tracing :rotfl:
E poi c'è gente che mi dice che è una cazzata prendere la 4070... figa non sarà la scheda del secolo ma almeno andrebbe un pelino meglio in 4K.
Mica lo devi levare il dlss, metti nativo 1440p e metti dlss quality e vedi.
Therinai
29-10-2023, 18:55
Mica lo devi levare il dlss, metti nativo 1440p e metti dlss quality e vedi.
Bah ci provo, ma qui entriamo nel campo del trash esoterico... sovrappore DLSS allo scaler del TV? A sto punto prendo una scatoletta e buona notte.
(Scherzo col cavolo che prendo una scatoletta per giocare, a parte per Rebirth ovviamente :asd: )
Ezechiele25,17
29-10-2023, 19:01
per fare degli screenshots della prima zona boscosa ho dovuto per forza fare nuova partita ignorando che avrebbe sovrascritto TUTTI i miei precedenti savegame.
Mamma mia, neanche il Commodore 64
sertopica
29-10-2023, 20:48
Sul CX ho giocato a Cyberpunk a 1440p quando avevo la 3080, e anche con la 4090 per avere piu' fluidita'. Lo scaler ha fatto un ottimo lavoro e la perdita in definizione non era cosi' tragica. Quindi prova non si sa mai.
Battuto il primo boss senza troppi intoppi, recuperate il fucile a canne mozze che e' un toccasana. :D
Therinai
29-10-2023, 20:57
Sul CX ho giocato a Cyberpunk a 1440p quando avevo la 3080, e anche con la 4090 per avere piu' fluidita'. Lo scaler ha fatto un ottimo lavoro e la perdita in definizione non era cosi' tragica. Quindi prova non si sa mai.
Battuto il primo boss senza troppi intoppi, recuperate il fucile a canne mozze che e' un toccasana. :D
Mo provo. Certo che anche tu che giochi a 1440p con la 4090... ti va di fare scambio di scheda? :D
Oirasor_84
29-10-2023, 21:01
Ecco io invece ho tirato di quei bestemmioni,non avevo recuperato il pompa,me ne sono accorto solo dopo dove fosse,e purtoppo iniziavo il fight con soli 10 o 12 colpi di pistola,uno scappa scappa macchinoso per trovare proiettili,la cura macchinosa,il loot troppo realistico in termini di tempo,poi santi ,madonne ecc mi hanno aiutato...
Therinai
29-10-2023, 21:05
Ecco io invece ho tirato di quei bestemmioni,non avevo recuperato il pompa,me ne sono accorto solo dopo dove fosse,e purtoppo iniziavo il fight con soli 10 o 12 colpi di pistola,uno scappa scappa macchinoso per trovare proiettili,la cura macchinosa,il loot troppo realistico in termini di tempo,poi santi ,madonne ecc mi hanno aiutato...
ufff mi sta già venendo l'ansia, non ho voglia di sbattermi
DJurassic
29-10-2023, 21:17
ufff mi sta già venendo l'ansia, non ho voglia di sbattermi
Hai platinato Armored Core e ti viene l'ansia per AW2? Dimmi che scherzi :asd:
Therinai
29-10-2023, 21:26
Hai platinato Armored Core e ti viene l'ansia per AW2? Dimmi che scherzi :asd:
LoL
Vabbeh ma con AC6 è stato amore a prima vista, gli ho dato anima e corpo, altro che svaccato sul divano, con quella roba salto come un grillo fuori di testa :asd:
Con AW2 cerco emozioni che non richiedano troppo impegno :D
Oirasor_84
29-10-2023, 21:50
ufff mi sta già venendo l'ansia, non ho voglia di sbattermiC'è da dire che dopo essere morto 2 volte sono entrato in un loop di nervosismo e rabbia che mi ha fatto sprecare proiettili perché non usavo bene la torcia, diciamo che poi mi sono calmato,dopo ogni caricatore scappavo in cerca di loot,nel frattempo prendevo qualche mazzata mentre raccoglievo il loot,idem quando cambiavo la batteria alla torcia,ma al quinto o sesto tentativo è andato giù.
Non ho giocato il primo alan wake,ma se devo giudicare i fight non sò mi sembrano un po' troppo macchinosi, sicuramente sbaglio approccio ,quando si tratta di sparare sono settato in modalità fps di default, però avrei messo la torcia con batteria che dura un attimo di più,curarsi con le bende durante il fight da evitare proprio, oppure velocizzare il loot delle cose essenziali...
sertopica
30-10-2023, 08:06
Mo provo. Certo che anche tu che giochi a 1440p con la 4090... ti va di fare scambio di scheda? :D
Guarda, per me ho fatto una scelta sensata nel senso che sta GPU mi durera' piu' a lungo, e se proprio voglio giocare a 4k c'e' il CX.
Con la pistola gli fai il solletico visto il panzone che si ritrova :asd:
Sulla batteria concordo, si consuma in due secondi e nell'ultima fase contro di lui ne ho consumata una intera pensando di doverlo indebolire un'altra volta, ma in realta' non era necessario.
mimi8384
30-10-2023, 08:07
ragazzi anche a voi il FG genera artefatti quando si ruota la telecamera velocemente? inoltre, come già segnalato da qualcuno, disattivando il motion blur la rotazione della telecamera non è più fluida...
configuraizone RTX 4080 32 GB I5 13600K - 4K DLSS EQULIBRATO MAXATO - ( NO PATH TRACING ).
sertopica
30-10-2023, 08:18
ragazzi anche a voi il FG genera artefatti quando si ruota la telecamera velocemente? inoltre, come già segnalato da qualcuno, disattivando il motion blur la rotazione della telecamera non è più fluida...
configuraizone RTX 4080 32 GB I5 13600K - 4K DLSS EQULIBRATO MAXATO - ( NO PATH TRACING ).
Io vedo un po' di artefatti solo intorno ai capelli di Saga, il resto e' molto stabile.
mimi8384
30-10-2023, 08:28
Io vedo un po' di artefatti solo intorno ai capelli di Saga, il resto e' molto stabile.
motion blur disattivato? perchè in questo caso gli artefatti generati dal FG si riducono praticamente solo ai capelli, ma la rotazione della telecamera perde di fluidità
qualche consiglio su come impostare l'HDR in questo gioco con un LG OLED C2?
Oirasor_84
30-10-2023, 12:33
Allora ieri praticamente mi sono sparato 7ore di fila di gaming e avrei voluto continuare per altre 7, stamattina a lavoro il mio pensiero fisso è stato chissà cosa mi aspetterà in game andando avanti,tante domande,tanta curiosità e non provavo queste cose in un videogioco dai tempi di max Payne 1 e 2,a sto punto mi sono pentito di non aver giocato il primo, purtroppo mi ha frenato la componente horror che non amo,ma devo dire che l'atmosfera,la trama almeno fin'ora,la narrazione, sono semplicemente stupendi, proprio quello che cerco nei videogiochi single player, peccato non ci sia il doppiaggio in italiano sarebbe stato orgasmico sto gioco,che dire più,vorrei marinare il lavoro immediatamente per poter continuare alan wak2.
sertopica
30-10-2023, 12:50
motion blur disattivato? perchè in questo caso gli artefatti generati dal FG si riducono praticamente solo ai capelli, ma la rotazione della telecamera perde di fluidità
Nessun problema anche con MB disattivato e anzi, ho notato che senza mi spariscono anche gli artefatti intorno ai capelli.
Per me la rottura maggiore e' che non la vegetazione non si muove al mio passaggio, ho disinstallato e reinstallato, verificato i files... Niente. Lo fa solo a me??
PS: le canzoni alla fine dei capitoli so' proprio brutte comunque, roba da Netflix con le sue fake bands per non pagare i diritti. :asd:
PS: le canzoni alla fine dei capitoli so' proprio brutte comunque, roba da Netflix con le sue fake bands per non pagare i diritti. :asd:
Beh, Quantum Break se non sbaglio venne ritirato dagli store proprio per una questione di licenze sulle canzoni scadute. Probabilmente Sweeney avrà detto che da qui a tot anni non aveva intenzione di spender ulteriori soldi per rinnovar le licenze ;)
DJurassic
30-10-2023, 14:27
Nessun problema anche con MB disattivato e anzi, ho notato che senza mi spariscono anche gli artefatti intorno ai capelli.
Per me la rottura maggiore e' che non la vegetazione non si muove al mio passaggio, ho disinstallato e reinstallato, verificato i files... Niente. Lo fa solo a me??
A me invece sono piaciute, fanno molto serie TV (e non necessariamente per un pubblico giovane). In ogni modo puoi skipparle e fottertene :asd:
marbasso
30-10-2023, 14:53
.
https://live.staticflickr.com/65535/53293084983_12e6a473f4_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53293084983_f56df29141_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53293212179_740fc77ed5_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/53293212179_740fc77ed5_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53291956747_68b42cce35_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53291956747_54b9f60fc2_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53292857991_b1255aada9_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53292857991_b8e746b095_o.png')
Bellissimi questi screen DJ, come fai a farli dalla distanza, si può variare la visuale? Come?
DJurassic
30-10-2023, 15:53
Bellissimi questi screen DJ, come fai a farli dalla distanza, si può variare la visuale? Come?
Sto usando un photomode non ufficiale attivabile da tool esterno.
marbasso
30-10-2023, 16:01
A ecco, davvero molto belli.
Luiprando
30-10-2023, 17:05
avevo letto che il dulasense di PS5 avrebbe funzionato con tutte le relative feature anche su PC ma io non riesco ad attivarlo, cioè riesco a giocarci ma non ho nessun tipo di feedback aptico o resistenza dei grilletti. Qualcuno sa come fare?
Therinai
30-10-2023, 17:15
qualche consiglio su come impostare l'HDR in questo gioco con un LG OLED C2?
Ma perché c'è qualcosa da impostare??? Io accendo il C2 e gioco, cosa bisognerebbe impostare?
avevo letto che il dulasense di PS5 avrebbe funzionato con tutte le relative feature anche su PC ma io non riesco ad attivarlo, cioè riesco a giocarci ma non ho nessun tipo di feedback aptico o resistenza dei grilletti. Qualcuno sa come fare?
Io sono rimasto che ufficialmente feedback aptico e grilletti adattivi non sono supportati su pc, ma mi pare ci sia un'applicazione di terze parti che permette di abilitarli, ma per ora non ho avuto voglia neanche di provare.
Oirasor_84
30-10-2023, 17:32
Ma perché c'è qualcosa da impostare??? Io accendo il C2 e gioco, cosa bisognerebbe impostare?
Bisogna solo selezionare hdr e si regola la luminosità,come in quasi tutti i giochi.
Luiprando
30-10-2023, 17:41
Io sono rimasto che ufficialmente feedback aptico e grilletti adattivi non sono supportati su pc, ma mi pare ci sia un'applicazione di terze parti che permette di abilitarli, ma per ora non ho avuto voglia neanche di provare.
ci sono vari articoli che parlano di come sarebbero state implementate tutte le varie feature anche su PC, ma non mi funzionano... poi certo uso DSX per i titoli che non lo leggono, ma senza alcuna funzione aptica ne grilletti adattivi. Al momento gli unici giochi che lo leggono alla perfezione sono solo i giochi SONY.
Bisogna solo selezionare hdr e si regola la luminosità,come in quasi tutti i giochi.
dal gioco si, ma nei setting HDR del tv/monitor?
io ho lasciato tutto default e attivato HGIG nel tone mapping
Therinai
30-10-2023, 21:22
Fatta prima bossfight... beh dai tanta suspance ma non è che sia una roba da souls. Poi munizioni per il fucile a catinelle.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Cutter90
31-10-2023, 06:19
Per chi ha la 4090 come lo sta giocando come settaggi? Stamattina l ho inziato. 4k DLAA e Fg con tutto al max in pt quando Saga scende dalla macchina ho 55 fps.
Voi come lo giocate?
sertopica
31-10-2023, 06:28
Per chi ha la 4090 come lo sta giocando come settaggi? Stamattina l ho inziato. 4k DLAA e Fg con tutto al max in pt quando Saga scende dalla macchina ho 55 fps.
Voi come lo giocate?
Metti il DLSS ovviamente, in path tracing te lo scordi senza, a 4k. Voglio dire, potresti pure giocarlo cosi' ma preparati ad avere dei cali sotto i 60, come hai gia' potuto constatare.
Fatta prima bossfight... beh dai tanta suspance ma non è che sia una roba da souls. Poi munizioni per il fucile a catinelle.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Sto giocando a normale ed e' stata una passeggiata anche per me, basta sparargli in faccia. Poi in generale non e' che devi seccare ogni singolo nemico, a volte conviene di piu' tirare dritto.
E come si chiama questo tool? Otis?
Cutter90
31-10-2023, 06:51
dal gioco si, ma nei setting HDR del tv/monitor?
io ho lasciato tutto default e attivato HGIG nel tone mapping
Nel gioco ho impostato la luminosità a 80 per ora e il black level a -4 su lg G3 con Hgig
Video molto interessante sui settaggi
https://www.youtube.com/watch?v=ANcq4xBMmzw
al momento sto sulle 15 ore (forse sono circa a metà, ma ho appena fatto un ''livello'' folle da concepire :asd:) e lo metto con sh2 e re2 tra i top 3 horror di sempre, ci volevano 20 e passa anni di attesa ma va bene :asd:
consiglio (a parte leggere tutto), di ascoltarsi tutte le trasmissioni radio o discorsi dei locali che entrano nei dettagli della lore
tapio idolo assoluto :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.