View Full Version : Alan Wake 2 annunciato per il 2023!
Si' speriamo non tocchi aspettare fino ad Alan Wake 3 nel 2036. :D
edit: nonostante i difetti che Remedy si porta appresso dal primo Alan Wake resta un'ottima esperienza rovinata appunto da alcuni aspetti su cui si poteva sicuramente lavorare meglio, soprattutto ora che il budget era piu' sostanzioso grazie al supporto di Epic. In soldoni meno backtracking e missioni secondarie meglio strutturate, piu' varieta' nelle locations, shooting piu' divertente, nemici piu' differenziati e una protagonista che non abbia l'appeal di un sacco di patate. Solo verso la fine Saga si e' rivelata essere piu' sfaccettata come personaggio, peccato. Riguardo agli scontri, mi sono trovato piu' di una volta ad evitare del tutto i combattimenti e a tirare dritto perche' non li trovavo appaganti, e questo non e' proprio il massimo. Anche la parte relativa alle indagini si e' ridotta alla fine ad un tedioso drag and drop che pur dando spiegazioni risultava spesso ridondante. Non si possono fare errori, sei in ogni caso costretto a piazzare tutte le foto, pero' senza temere di incorrere in qualche errore che possa compromettere lo svolgimento della, o meglio delle, storie... forse con una o piu' indagini errate avremmo potuto avere un doppio finale o alcuni outcome leggermente differenti? Cosi' avrebbe avuto piu' senso.
E perché "avrebbe avuto più senso"?
Quale senso avrebbe potuto avere? È un gioco che ti sta raccontando una storia. Non ti sta dando nessuna scelta da fare. Perché dovresti avere degli outcome leggermente diversi? Quale sarebbe il plus di una scelta del genere all'interno di questo tipo di storia, così raccontata?
Non stai indagando. Non è Heavy Rain. Stai praticamente leggendo un libro (letteralmente). In maniera interattiva, certo, ma quello è. O almeno è così che la puoi vedere. L'appiccicare le foto è un espediente per raccontare la storia...non ha senso che tu possa sbagliare.
Per il resto sonoro, musiche, direzione artistica, tecnologia di primissimo livello, buona la narrativa, comunque non e' facile raccontare due storie parallele che si intersecano in questa maniera, quindi apprezzo lo sforzo. Insomma e' promosso ma ripeto niente arrivo del Messia come e' stato urlato ai 4 venti nelle ultime settimane.
Non mi è sembrato l'arrivo del Messia, ne era stato atteso come tale.
Trovo che abbia diverse cose che potevano essere fatte meglio e soprattutto abbastanza fastidioso avere avuto un numero così alto di bug e glitch spesso bloccanti. Su questo bisogna fare molto meglio.
Lato tecnico ho poco da dire, è già stato detto abbastanza, ma i glitch si devono evitare.
Siamo comunque davanti ad un giocone. Forse meglio di lui solo BG3, quest'anno. Ma molto oltre il "promosso"...
sertopica
15-11-2023, 20:18
E perché "avrebbe avuto più senso"?
Quale senso avrebbe potuto avere? È un gioco che ti sta raccontando una storia. Non ti sta dando nessuna scelta da fare. Perché dovresti avere degli outcome leggermente diversi? Quale sarebbe il plus di una scelta del genere all'interno di questo tipo di storia, così raccontata?
Non stai indagando. Non è Heavy Rain. Stai praticamente leggendo un libro (letteralmente). In maniera interattiva, certo, ma quello è. O almeno è così che la puoi vedere. L'appiccicare le foto è un espediente per raccontare la storia...non ha senso che tu possa sbagliare.
Perche' messa cosi' non ha molto senso di esistere secondo me. Avere outcome differenti potrebbe sbloccare percorsi e location differenti, facilitarti il lavoro facendoti trovare power ups e munizioni, magari rimpiazzando gli indovinelli e i lunch boxes... Deve darti una qualche sorta di ricompensa per avere un senso, per me. Questo e' solo un esempio. Non mi aspetto la profondita' di un gioco di ruolo ma questa parte, questo mind place, mi e' sembrato messo li' ma poco approfondito e sfruttato male. Funge in pratica solo da recap per tutto quello che e' successo, poi clicca clicca, cutscene, parte un altro mini filmato e cosi' via. Boh, il problema per me e' che e' troppo video e poco gioco a tratti. E cio' lo rende ripetitivo. O forse e' intenzionale vista tutta la faccenda dei loop e delle spirali? :asd:
Non mi è sembrato l'arrivo del Messia, ne era stato atteso come tale.
Trovo che abbia diverse cose che potevano essere fatte meglio e soprattutto abbastanza fastidioso avere avuto un numero così alto di bug e glitch spesso bloccanti. Su questo bisogna fare molto meglio.
Lato tecnico ho poco da dire, è già stato detto abbastanza, ma i glitch si devono evitare.
Siamo comunque davanti ad un giocone. Forse meglio di lui solo BG3, quest'anno. Ma molto oltre il "promosso"...
Le testate l'hanno ricoperto di voti stellari ma come ogni gioco Remedy, ripeto, ha molti difetti che poi vengono mitigati da altre qualita' che apprezzo molto anche io, che un po' fanboy Remedy sono. :D
Anche io comunque lo metto subito dopo BG3.
davide155
16-11-2023, 08:20
Anche niente undervolt? Hai monitor secondari attivi?Nada de nada.Non so se può essere utile,a me dopo che ha dato questo errore il gioco non è più partito, cioè si avviava ma crashava,ho dovuto reinstallarlo.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkInfatti non mi rimane che reinstallarlo.
davide155
16-11-2023, 10:20
Ok risolto reinstallandolo da zero. Ora va liscio come l'olio.
Cutter90
16-11-2023, 10:34
Ok risolto reinstallandolo da zero. Ora va liscio come l'olio.
Si sarà corrotto qualcosa durante qualche aggiornamento
Therinai
16-11-2023, 18:36
Allora sono passato dalla 3060ti e alla 4070ti, ma il DLSS3 si abilita in automatico? Nei settings non è specificato che versione usa.
Riesco a giocare in 4K con DLSS bilanciato e RT attivo (no path tracing) stando vicino ai 60 fps, ma non ho maxato tutti i settings.
AndreaVi
16-11-2023, 19:18
Allora sono passato dalla 3060ti e alla 4070ti, ma il DLSS3 si abilita in automatico? Nei settings non è specificato che versione usa.
Riesco a giocare in 4K con DLSS bilanciato e RT attivo (no path tracing) stando vicino ai 60 fps, ma non ho maxato tutti i settings.
Sei piazzato praticamente come me adesso...:)
Se vuoi vedere che versione dlss stai usando, cerca nella cartella di installazione il file "nvngx_dlss.dll" , passaci sopra col mouse o leggilo nelle Proprietà.
Se non è almeno la 3.1.30 (da non confondere con la 3.5 se non ricordo male..) , te la scarichi da Techpowerup e lo sovrascrivi.
Io ho quasi le tue stesse impostazioni ma Dlss "Performance" con tutto su "Alto" e + RT ma senza PathTr.
Sono sui 60 fps fissi,anche senza FrameGen.
Se si vuole si può attivare negli ambienti più impegnativi (tipo nel bosco) ,è una manna dal cielo.
Io lo tengo sempre ON.
Come mi hanno suggerito su questo thread ho impostato anche ,da pannello di controllo NVidia , il VSync e il "Ridimensionamento immagine" su 70% ...credimi che anche su "Performance Ultra" rende benissimo,soprattutto se sei un feticista dei 60 fps minimi...come me!:D
Therinai
16-11-2023, 19:47
Sei piazzato praticamente come me adesso...:)
Se vuoi vedere che versione dlss stai usando, cerca nella cartella di installazione il file "nvngx_dlss.dll" , passaci sopra col mouse o leggilo nelle Proprietà.
Se non è almeno la 3.1.30 (da non confondere con la 3.5 se non ricordo male..) , te la scarichi da Techpowerup e lo sovrascrivi.
Io ho quasi le tue stesse impostazioni ma Dlss "Performance" con tutto su "Alto" e + RT ma senza PathTr.
Sono sui 60 fps fissi,anche senza FrameGen.
Se si vuole si può attivare negli ambienti più impegnativi (tipo nel bosco) ,è una manna dal cielo.
Io lo tengo sempre ON.
Come mi hanno suggerito su questo thread ho impostato anche ,da pannello di controllo NVidia , il VSync e il "Ridimensionamento immagine" su 70% ...credimi che anche su "Performance Ultra" rende benissimo,soprattutto se sei un feticista dei 60 fps minimi...come me!:D
Ho capito.
Il frame generator l'ho provato e fa cagare, genera un effetto tipo asincronia dei frames, non so quale sia il termine tecnico corretto, qualcuno mi ha spiegato che sotto i 60 fps nativi non lavora bene.
Ma per come gioco io arrivato a 60 sono a posto, cioé il mio obiettivo, soprattutto in un gioco come questo, è garantirmi almeno i 48 FPS in modo che freesync2 funzioni.
Il Ridimensionamento immagine immagine invece non so cosa sia... a meno che non sia il DSR, quello si che so cos'è :D
PS: Ho cercato il file nvngx_dlss.dll nella cartella di AW2 e ho 3 file versione 3.5, dici che devo scaricare una dll apposita da techpowerup???
AndreaVi
16-11-2023, 20:07
Ho capito.
Il frame generator l'ho provato e fa cagare, genera un effetto tipo asincronia dei frames, non so quale sia il termine tecnico corretto, qualcuno mi ha spiegato che sotto i 60 fps nativi non lavora bene.
Ma per come gioco io arrivato a 60 sono a posto, cioé il mio obiettivo, soprattutto in un gioco come questo, è garantirmi almeno i 48 FPS in modo che freesync2 funzioni.
Il Ridimensionamento immagine immagine invece non so cosa sia... a meno che non sia il DSR, quello si che so cos'è :D
PS: Ho cercato il file nvngx_dlss.dll nella cartella di AW2 e ho 3 file versione 3.5, dici che devo scaricare una dll apposita da techpowerup???
Il file nvngx_dlss.dll dovrebbe essere solo uno (occhio a tutte le lettere... ;) )
Ps. ho detto una sciocchezza. dovresti avere la 3.5.10
Su techpwerup c'è gia...
Sul Frame Gen è vero,l'avevo anche io quell'effetto ma se attivi il Vsync da pannello di controllo Nvidia (non da game) quell'effetto asincronia non lo noto più.
Il "Ridimensionamento immagine" (non è il DSR) non lo conoscevo neanche io.
Come ho scritto, me l'hanno suggerito quì (se vai qualche post indietro se ne parla)
Secondo me vale la pena.
Riesci a tenere il preset su "alto" e con il "dlss performance" anche una grafica spettacolare con prestazioni davvero ottime.
Sotto i 60 fps ,anche questo gioco perlomeno per quel che mi riguarda, l'effetto tremolante dei 40 fps (io li noto) a me non piace per niente.
Poi oh...sò gusti...:D
Ale55andr0
16-11-2023, 21:25
ma ripeto niente arrivo del Messia come e' stato urlato ai 4 venti nelle ultime settimane.
sta accadendo per un po' troppi titoli negli ultimi tempi...
temo pure per stalker 2 che aspetto vivamente....
Therinai
17-11-2023, 01:06
Finita la sezione nella metro finalmente... Ci vuole lo Xanax per questa roba, ansia a pacchi
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
sertopica
17-11-2023, 10:15
Mi dispiace davvero dirlo ma Control aveva meccaniche di shooting infinitamente superiori e appaganti, non so come siano riusciti a regredire in questo modo. Stesso vale per le missioni secondarie. Poi aggiungici pure che i nemici so' davvero scemi... Ma forse questo e' un bene. :asd:
Finita la sezione nella metro finalmente... Ci vuole lo Xanax per questa roba, ansia a pacchi
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Considera comunque che non tutte le ombre sono ostili, il problema e' capire quali. :D
Ezechiele25,17
17-11-2023, 10:16
Sì sì, e se lo fai notare qualcuno si offende pure
Perche' messa cosi' non ha molto senso di esistere secondo me. Avere outcome differenti potrebbe sbloccare percorsi e location differenti, facilitarti il lavoro facendoti trovare power ups e munizioni, magari rimpiazzando gli indovinelli e i lunch boxes... Deve darti una qualche sorta di ricompensa per avere un senso, per me. Questo e' solo un esempio. Non mi aspetto la profondita' di un gioco di ruolo ma questa parte, questo mind place, mi e' sembrato messo li' ma poco approfondito e sfruttato male. Funge in pratica solo da recap per tutto quello che e' successo, poi clicca clicca, cutscene, parte un altro mini filmato e cosi' via. Boh, il problema per me e' che e' troppo video e poco gioco a tratti. E cio' lo rende ripetitivo. O forse e' intenzionale vista tutta la faccenda dei loop e delle spirali? :asd:
Le testate l'hanno ricoperto di voti stellari ma come ogni gioco Remedy, ripeto, ha molti difetti che poi vengono mitigati da altre qualita' che apprezzo molto anche io, che un po' fanboy Remedy sono. :D
mai letto da nessuna parte che fosse un gioco da 10, best sh di tutti i tempi, 300 mln di budget...per cui sta vaccata atomica non so da dove esca, magari linka
per me ha preso i voti che merita, poi ovvio che se scrivi che è figo arrivano gli spalamerda a cui da fastidio la cosa
Mi dispiace davvero dirlo ma Control aveva meccaniche di shooting infinitamente superiori e appaganti, non so come siano riusciti a regredire in questo modo. Stesso vale per le missioni secondarie. Poi aggiungici pure che i nemici so' davvero scemi... Ma forse questo e' un bene. :asd:
control è un action puro totalmente diverso, e aw non ha secondarie :confused: :confused: :confused: :confused:
DJurassic
17-11-2023, 11:28
Si' speriamo non tocchi aspettare fino ad Alan Wake 3 nel 2036. :D
edit: nonostante i difetti che Remedy si porta appresso dal primo Alan Wake resta un'ottima esperienza rovinata appunto da alcuni aspetti su cui si poteva sicuramente lavorare meglio, soprattutto ora che il budget era piu' sostanzioso grazie al supporto di Epic. In soldoni meno backtracking e missioni secondarie meglio strutturate, piu' varieta' nelle locations, shooting piu' divertente, nemici piu' differenziati e una protagonista che non abbia l'appeal di un sacco di patate. Solo verso la fine Saga si e' rivelata essere piu' sfaccettata come personaggio, peccato. Riguardo agli scontri, mi sono trovato piu' di una volta ad evitare del tutto i combattimenti e a tirare dritto perche' non li trovavo appaganti, e questo non e' proprio il massimo. Anche la parte relativa alle indagini si e' ridotta alla fine ad un tedioso drag and drop che pur dando spiegazioni risultava spesso ridondante. Non si possono fare errori, sei in ogni caso costretto a piazzare tutte le foto, pero' senza temere di incorrere in qualche errore che possa compromettere lo svolgimento della, o meglio delle, storie... forse con una o piu' indagini errate avremmo potuto avere un doppio finale o alcuni outcome leggermente differenti? Cosi' avrebbe avuto piu' senso.
Per il resto sonoro, musiche, direzione artistica, tecnologia di primissimo livello, buona la narrativa, comunque non e' facile raccontare due storie parallele che si intersecano in questa maniera, quindi apprezzo lo sforzo. Insomma e' promosso ma ripeto niente arrivo del Messia come e' stato urlato ai 4 venti nelle ultime settimane.
Chi ha parlato del Messia? Resta un ottimo gioco in un panorama che vive continuamente di cloni copia incolla, remake e remastered e che permette a Remedy di salire in cattedra facendo quell'ultimo step che gli è sempre mancato.
Spero riuscirà a strappare qualche premio al GOTY, in fin dei conti se lo merita tutto.
Mi dispiace davvero dirlo ma Control aveva meccaniche di shooting infinitamente superiori e appaganti, non so come siano riusciti a regredire in questo modo.
Le meccaniche di shooting di Control applicate ad AW2 mi avrebbero sinceramente fatto cagare. Magari volevi pure una Saga che levitava da terra librandosi in aria usando l'onda d'urto? :asd:
Cutter90
17-11-2023, 11:29
Io non l'ho ancora gtiocato, però mi permetto una considerazione.
AW2 è un lineare in cui lo shooting è un aspetto secondario che fa della trama, l aspetto sensoriale, della narrazione e della regia il suo focus principale.
Valutandone questi aspetti, ossia quello che il gioco vuole essere, come ne esce? Secondo me e secondo le testate assolutamente bene.
Tu vuoi: uno shooting migliore, più profondità nel gunplay, ambientazioni più vaste e una libertà molto molto più ampia. A mio parere significa volere un altro gioco o un gioco perfetto in tutti gli aspetti, che ovviamente non esiste
:)
Cutter90
17-11-2023, 11:35
Considera comunque che non tutte le ombre sono ostili, il problema e' capire quali. :D
Beh ma grazie... in Control lo shooting era fondamentale..... e le missioni secondarie c'erano perchè era un gioco molto diverso da AW2.
ray_hunter
17-11-2023, 12:42
Dopo la scorpacciata/indigestione di opew world degli ultimi anni e di cui sinceramente non ne posso più, non vedo l'ora ritornino di moda i giochi a corridoio.
Non capisco tutta questa smania di libertà: ben vengano giochi sui binari come Lies of P o AW2 con ambientazioni limitate ma curate all'inverosimile.
Ritengo che abbiano fatto un capolavoro con un'atmosfera, un intreccio narrativo e una definizione dei personaggi che valgono ampiamente il biglietto e lo collocano al top di sempre. Se avessero puntato ad un gunplay più sfaccettato si sarebbero persi per strada altri aspetti
sertopica
17-11-2023, 21:47
Ma dai ragazzi, e' chiaro che non debba scopiazzare Control nel combat system, questo non significa che non si possano trovare altri modi per renderlo stimolante quando presente. Perche' gli scontri sono previsti, non sono un'opzione. Per esempio la luce come elemento portante del combat system e' stata di molto ridimensionata e non si e' evoluta. E anche la parte relativa alle locations, se hanno fatto un gioco che fa della narrativa e della storia la sua parte forte, perche' se ne sono usciti con sta faccenda dell'alta marea che scomparendo sblocca aree perlopiu' poco interessanti dove al massimo trovi appunto due bambolette da mettere sui disegnini ed un lunch box? Scusate se mi aspettavo di meglio...
Comunque una montagna di testate famose ha dato voti pieni al gioco. Vivete in una dimensione parallela o che? :D
Link: https://twitter.com/alanwake/status/1719036493539508548/photo/1
Ed infine, se il primo AW non ha secondarie non significa che il secondo non debba averle. Non voglio un open world ma rendi le aree piu' interessanti da esplorare se proprio offri la possibilita' di deviare dal percorso principale. :boh:
Cutter90
17-11-2023, 22:27
Ma dai ragazzi, e' chiaro che non debba scopiazzare Control nel combat system, questo non significa che non si possano trovare altri modi per renderlo stimolante quando presente. Perche' gli scontri sono previsti, non sono un'opzione. Per esempio la luce come elemento portante del combat system e' stata di molto ridimensionata e non si e' evoluta. E anche la parte relativa alle locations, se hanno fatto un gioco che fa della narrativa e della storia la sua parte forte, perche' se ne sono usciti con sta faccenda dell'alta marea che scomparendo sblocca aree perlopiu' poco interessanti dove al massimo trovi appunto due bambolette da mettere sui disegnini ed un lunch box? Scusate se mi aspettavo di meglio...
Comunque una montagna di testate famose ha dato voti pieni al gioco. Vivete in una dimensione parallela o che? :D
Link: https://twitter.com/alanwake/status/1719036493539508548/photo/1
Ed infine, se il primo AW non ha secondarie non significa che il secondo non debba averle. Non voglio un open world ma rendi le aree piu' interessanti da esplorare se proprio offri la possibilita' di deviare dal percorso principale. :boh:
Per i voti ci sono tanti giochi con tanti voti pieni. Poi chr siano testate famose... parliamone. Ma se lo hanno valutato come gioco lineare ci stanno pure i votoni.
Lo shooting è presente ma in che percentuale rispetto al resto?
"Mi rendi le aree più interessanti da esplorare". Ma AW2 non è un gioco da esplorare. È un lineare.
Continuo a dire che secondo me volevi un altro gioco:)
sertopica
18-11-2023, 07:01
Per i voti ci sono tanti giochi con tanti voti pieni. Poi chr siano testate famose... parliamone. Ma se lo hanno valutato come gioco lineare ci stanno pure i votoni.
Lo shooting è presente ma in che percentuale rispetto al resto?
"Mi rendi le aree più interessanti da esplorare". Ma AW2 non è un gioco da esplorare. È un lineare.
Continuo a dire che secondo me volevi un altro gioco:)
Un gioco va valutato nella sua interezza, ovvero in tutte le sue parti, e da 10 non e', sempre che sti numeri contino qualcosa.
Vedrai quando lo giocherai. Completamente lineare non e' perche' ti offre la possibilita' di fare determinate cose quando vuoi tu. C'e' un hub principale e poi puoi viaggiare con l'auto verso altre destinazioni, per dirne una.
Oh e' comunque la mia opinione, non e' che ve la dovete prendere sul personale come ho visto fare qui. Non mi riferisco a te nello specifico.:asd:
L'ho trovato un ottimo gioco comunque, come ho gia' scritto, ma qua si ha l'abitudine di leggere solo quello che si vuole apparentemente. Senso critico anche non pervenuto.
Il gioco che mi aspettavo era un survival horror, e scopiazza un pochetto anche da RE4 remake nell'inventario/gestione risorse e interfaccia grafica. Purtroppo non mi sono cacato sotto, ci sono jumpscares ma niente di piu', forse alcune parti mettono un po' d'ansia. Di risorse ne trovi, tanto che alla fine del gioco ho dovuto distruggere della roba per fare spazio nell'inventario secondario. Quindi anche qui sopravvivi alla grande. Ad hard avranno razionato le risorse di piu' suppongo. I nemici assorbono proiettili che e' una bellezza ed e' forse il motivo per il quale potresti ritrovarti a corto di munizioni durante il gioco.
Il problema principale poi come ho scritto e' il pacing. Parte come detective adventure e mi era piaciuto molto inizialmente, ma poi diciamo dopo il primo boss comincia a mostrare alcuni limiti. Poi per quanto mi riguarda si ripiglia nelle sezioni con Alan Wake. Ma poi ci sono queste camminate infinite nella foresta con Saga alla ricerca di risorse, con la comparsa piuttosto sporadica di un gruppetto di nemici nel mezzo, tanto che credevo mi si fosse buggato il gioco da quanto la foresta fosse vuota. Poi ho raccolto una montagna di lucky charms risolvendo sti indovinelli, dei quali ne avro' utilizzati circa 4 per tutto il gioco. Gli altri erano piuttosto insignificanti.
Per farla breve, credo che la cosa migliore sia passare da un personaggio all'altro per non rendere l'esperienza troppo noiosa. Io invece mi sono fatto tutta la parte con Saga fino a prima dell'endgame e poi quella con Alan.
Cutter90
18-11-2023, 07:11
Un gioco va valutato nella sua interezza, ovvero in tutte le sue parti, e da 10 non e', sempre che sti numeri contino qualcosa.
Vedrai quando lo giocherai. Completamente lineare non e' perche' ti offre la possibilita' di fare determinate cose quando vuoi tu. C'e' un hub principale e poi puoi viaggiare con l'auto verso altre destinazioni, per dirne una.
Oh e' comunque la mia opinione, non e' che ve la dovete prendere sul personale come ho visto fare qui. Non mi riferisco a te nello specifico.:asd:
L'ho trovato un ottimo gioco comunque, come ho gia' scritto, ma qua si ha l'abitudine di leggere solo quello che si vuole apparentemente. Senso critico anche non pervenuto.
Il gioco che mi aspettavo era un survival horror, e scopiazza un pochetto anche da RE4 remake nell'inventario e interfaccia grafica. Purtroppo non mi sono cacato sotto, ci sono jumpscares ma niente di piu', forse alcune parti mettono un po' d'ansia. Di risorse ne trovi, tanto che alla fine del gioco ho dovuto distruggere della roba per fare spazio nell'inventario secondario. Quindi anche qui sopravvivi alla grande. Ad hard avranno razionato le risorse di piu' suppongo. I nemici assorbono proiettili che e' una bellezza ed e' forse il motivo per il quale potresti ritrovarti a corto di munizioni durante il gioco.
Il problema principale poi come ho scritto e' il pacing. Parte come detective adventure e mi era piaciuto molto inizialmente, ma poi diciamo dopo il primo boss comincia a mostrare alcuni limiti. Poi per quanto mi riguarda si ripiglia nelle sezioni con Alan Wake. Insomma, credo che la cosa migliore sia passare da un personaggio all'altro per non rendere l'esperienza troppo noiosa. Io invece mi sono fatto tutta la parte con Saga prima dell'endgame e poi quella con Alan.
Assolutamente, ci mancherebbe. I giochi poi perfetti al 100% non esistono quindi le critiche sono giuste, quando motivate e argomentate. Finito Robocop mi ci butto!
Non è cmq un Horror puro secondo me, ma più un "ansiogeno" :)
sertopica
18-11-2023, 07:24
Assolutamente, ci mancherebbe. I giochi poi perfetti al 100% non esistono quindi le critiche sono giuste, quando motivate e argomentate. Finito Robocop mi ci butto!
Si' vero. Il termine si addice di piu' al gioco.
Robocop credo di pigliarlo anche io, saranno secoli che aspetto un titolo basato sul/sui film (terzo escluso :Puke: ).
Comunque AW2 ti piacera' senz'altro nonostante i difetti elencati, ha un'atmosfera impareggiabile e una cura dei dettagli pazzesca nel 90% dei casi. e forse se tiri dritto invece di esplorare ogni anfratto te lo godrai di piu' senza che ti venga a noia.
edit, nuova patch
https://www.alanwake.com/story/alan-wake-2-update-notes/
17th November
PlayStation 5 (1.00.12)
Xbox Series (1.0.0.12)
PC (1.0.12)
Global
Made the player able to push certain movable objects that might block the progress when revisiting combat areas (just walk into them…).
Fixed an issue where loading a save game during an enemy grapple would leave the player without movement controls.
Fixed an issue related to the Nursery Rhyme doll “Father” disappearing if placed in the wrong location and the player saved their game.
Fixed a rare issue where the player could not watch the Drowned video and thus was prevented from getting an Achievement / Trophy.
Fixed an issue where auto-aim was not…auto-aiming correctly when Flashlight boosting a submerged Binder enemy.
Fixed an issue where Saga couldn’t shoot or damage an enemy hiding in the bushes after throwing a flare at the enemy.
Fixed an issue where interrupting a charged shot by quickly selecting another weapon and then re-selecting the crossbow would launch the bolt without player input.
Fixed an issue where an Echo wouldn’t reset after the player leaves the area.
Fixed an issue where the Dark Veil effect would be missing from Cynthia’s boss fight after reloading a checkpoint.
Fixed an issue where the Wake insight at the Caldera Street station didn’t trigger.
Fixed an issue where entering the Writer’s Room during an elevator ride played a real number on preserving the correct game state.
Fixed premature notifications of Koskela brother’s commercials being available in the Mind Place (Good things come to those who wait.)
Fixed Alan climbing next to the ladder when interacting with the ladder while opening a door.
Fixed conversation interactions outside the Nursing Home not being consistently visible.
After the Summoning boss fight, only Saga can pick up crossbow bolts (sorry, Alan)
Improved the zoom function in Dioramas (such as Cultist stashes and Nursery Rhymes) and the Map.
Optimized memory use to keep more cold, dead enemy bodies lying on the ground for added realism and spookiness.
It is now possible to skip the Alice documentary.
Corrected spelling errors.
(PC) Made the GPU crash dialog more user-friendly with understandable error messages for non-Remedy engineers and QA.
(PC) Fixed switching from full screen to window occasionally resulting in wrong rendering resolution.
Performance
(PC) Fixed performance and visual issues with Nvidia DLSS Frame Generation enabled when changing from real-time video to 3D rendering.
(PlayStation 5 Performance Mode) Optimized performance when aggressively walking stairs up and down in the Nursing Home.
(PlayStation 5 Performance Mode) Optimized streaming performance globally but predominantly around the hallways outside of room 666 in the Oceanview Hotel.
Animations and visuals
Numerous lighting and visual fixes and related improvements.
Fixed Alan’s flashlight holstering animations when the writer is in a wounded state.
Fixed Alan’s flashlight holstering animation triggering even without having a flashlight.
Fixed weapon-switching animations to work correctly when Alan is healing.
Fixed an issue where forward running dodge animation was playing for too long.
Fixed an issue where interrupting the manuscript pick-up animation by combat can lead Saga to stay in a broken animation state.
Audio
Added missing localized VO audio for French and Japanese languages.
Fixed an issue where in-world videos (including Koskela ads, Wake insight’s, Alice videos, Darling videos, and Yoton Yo video) audio was sometimes out of sync.
General audio fixes and improvements.
UI
Fixed an issue where players could not select the inventory items on the far-right side of their inventory.
Prevent the Shoebox from eating away players’ items when they were stacked erroneously.
Hacked OCD UI indicators in the Mind Place not clearing their “new” status.
Added “Restore to Default” option to the Control Key Customization Tab.
Improved the brightness calibration UI.
General UI fixes and improvements.
Case Board
Fixed an issue where Saga could only access the Case Board after Profiling but not via other Mind Place interactions.
Improved automatically placing clues for already solved questions to the Case Board.
Fixed a wayward Bright Falls station photo being in the distinctly wrong location on the Case Board.
Mission Specific
INVITATION
Hid interactions while dialogue plays around the Nightingale murder site.
Fixed a case where Saga is unable to pick up the pistol in the morgue corridor after waiting for a far longer time than we expected.
Fixed Nightingale’s profiling with “The heart! Where is it?” not skipping the entire sequence.
Reduced chances of Nightingale ruining your day. Made the resourcing more generous for the Nightingale boss fight.
OLD GODS
Fixed an issue where clearing the Mulligan and Thornton encounter didn’t trigger the end cinematic, thus blocking progress.
SCRATCH
Fixed an issue where Saga could not communicate the plan to agent Estevez. If you are not in the Bright Falls area, you must come back to trigger progress with the plan.
Fixed a case where players could miss a phone call from Tor, preventing getting a missing piece of evidence and thus blocking progress in the mission.
Fixed an issue where the conversation with Estevez would drone on after leaving the Sheriff’s Station.
SUMMONING
Made Alex Casey’s loot drops spicier by having him biased toward two-handed weapon ammo for Saga (“partners to the end”).
Fixed a rare issue where a light array would disappear during the Scratch fight upon the player releasing the interaction button.
Added more ammo for the mission’s Alan Wake section, making the trek to the parking lot somewhat more bearable.
WE SING
Fixed an issue with the Plot Board.
Purtroppo non mi sono cacato sotto, ci sono jumpscares ma niente di piu', forse alcune parti mettono un po' d'ansia.
avessero fatto un gioco totalmente disturbante (ma poi a proposito, quanti ne ricordi?) sarebbe anche andato contro la serie Alan Wake che si propone qualcosa di diverso, per me già così è accettabile anzi avrebbero potuto risparmiarmi alcuni jumpscare irritanti che nulla aggiungono al brivido di ficcarsi che sò..in una cantina immersa nell'acqua e nell'oscurità...
In alcuni scenari difficilmente rimetterò piede (dlc permettendo), proprio perchè li ritengo impeccabili e riescono, nel mio caso e da appassionato anche di genere horror, a suscitare inquietudine e ansia, a ''simpatizzare'' coi personaggi. Come mi capitò con Biohazard, l'unico RE moderno che abbia giocato
marbasso
19-11-2023, 13:55
Si' vero. Il termine si addice di piu' al gioco.
Robocop credo di pigliarlo anche io, saranno secoli che aspetto un titolo basato sul/sui film (terzo escluso :Puke: ).
Comunque AW2 ti piacera' senz'altro nonostante i difetti elencati, ha un'atmosfera impareggiabile e una cura dei dettagli pazzesca nel 90% dei casi. e forse se tiri dritto invece di esplorare ogni anfratto te lo godrai di piu' senza che ti venga a noia.
edit, nuova patch
Bo, ho provato a giocare Robocop....3 volte....dopo 15 minuti ho spento ogni volta, disgustato... ma come si fa dai...
h.rorschach
19-11-2023, 13:57
Bo, ho provato a giocare Robocop....3 volte....dopo 15 minuti ho spento ogni volta, disgustato... ma come si fa dai...
Eh dico io, come si fa ad avere dei gusti diversi dai miei, boh, inconcepibile
marbasso
19-11-2023, 14:15
Eh dico io, come si fa ad avere dei gusti diversi dai miei, boh, inconcepibile
Ma cosa c'entra.....ha un gameplay da vecchio videogame da bar.
h.rorschach
19-11-2023, 14:40
E quindi? Lo decidi tu che non deve piacere?
marbasso
19-11-2023, 14:52
E quindi? Lo decidi tu che non deve piacere?
No assolutamente, ma posso decidere io se capacitarmene o meno.
Con la fissa che c'è attualmente sui vari comparti tecnico, narrativo ecc...c'è poco da discuterne.
Cutter90
19-11-2023, 17:43
Non sarà il tuo genere. Mica tutto deve piacere a tutti :)
Cutter90
19-11-2023, 17:44
Esatto. E i gameplay da "vecchio videogame da bar" portano a scuola molti giochi moderni.
Non lo vedo affatto come un malus
Ezechiele25,17
19-11-2023, 18:11
Robocop è un gioco particolare, che strizza l'occhio al passato. Bisognerebbe, secondo me, prima capire il target di utenza e poi dar peso a certi pareri
https://www.youtube.com/watch?v=KsEYuTFKA4c
una interessante comparativa, a parte qualche dettaglio in scena fissa, in movimento difficile vedere differenze, ci son per carità, ma non così evidenti
Cutter90
20-11-2023, 09:48
https://www.youtube.com/watch?v=KsEYuTFKA4c
una interessante comparativa, a parte qualche dettaglio in scena fissa, in movimento difficile vedere differenze, ci son per carità, ma non così evidenti
In questa comparativa c'è il PT su pc?
https://www.youtube.com/watch?v=qdBcsE0sIic
Altra interessante comparativa, RT on vs off.
Bho anche qui ho i miei dubbi, a volte preferisco la scena in off, tipo a 2:01
In altri giochi come Hogwarts Legacy l' RT è gestito davvero male e troppo incisivo imho, alcune cene sembrano unte, peggio che le prime implementazioni del Unreal Engine :rotfl:
Nvidia spinge tanto per questa tecnologia ma davvero mi sembra tutto o buona parte solo marketing
micronauta1981
23-11-2023, 08:16
In altri giochi come Hogwarts Legacy l' RT è gestito davvero male e troppo incisivo imho, alcune cene sembrano unte, peggio che le prime implementazioni del Unreal Engine :rotfl:
Nvidia spinge tanto per questa tecnologia ma davvero mi sembra tutto o buona parte solo marketing
Se non vedi differenze,hai bisogno di un oculista...😅 Si vedono le differenze eccome su un video di YouTube,su uno schermo di uno smartphone, è una delle tecnologie più impattanti visivamente rilasciate negli ultimi anni..non capisco la gente che si lamenta..non vuoi usarlo?lo tieni spento..meglio di così..
Cutter90
23-11-2023, 08:26
Questa è una cosa che leggo spesso. "IO preferisco"... ma ragazzi, il RT non è una preferenza, o una scelta artistica. Quella scena al 2.01 con RT è più realistica della scena senza RT. Se tu preferisci la prima scena significa che a tu preferisci il surreale al reale, lato illuminazione.
LA lampada sulla destra senza ha un illuminazione SBAGLIATA. Con IL RT è già molto più reale. MA non è che " a me piace" e a te no. Una è reale l'altra no...
Tra l'altro io in quel video non capisco se per "RT ON" intende con il PT attivo o no....
alexbilly
23-11-2023, 17:20
Su Epic store c'è un buono sconto del 33% per il Black friday. Andrebbe verificato se funziona anche con Alan Wake 2
Confermo che funziona, viene 33,49
Ezechiele25,17
24-11-2023, 10:01
Su Epic store c'è un buono sconto del 33% per il Black friday. Andrebbe verificato se funziona anche con Alan Wake 2
Confermo che funziona, viene 33,49
Non male ma avrei preferito andare sotto la soglia psicologica dei 30 euro :O
alexio.bin
24-11-2023, 13:45
Finito, bellissimo ma non penso di rigiocarlo.
marbasso
24-11-2023, 19:54
LOL
Esatto. E i gameplay da "vecchio videogame da bar" portano a scuola molti giochi moderni.
Non lo vedo affatto come un malus
Parole da incidere in una lastra di acciaio al nickel!
sertopica
08-12-2023, 05:38
L'hanno fatto... ai TGA. :D
https://youtu.be/EMmU3mZ5gBc?si=u4_VLLPQQspV21X7
L'hanno fatto... ai TGA. :D
https://youtu.be/EMmU3mZ5gBc?si=u4_VLLPQQspV21X7
bellissimo :asd:
cmq
Best Game Direction: Alan Wake 2
Best Narrative: Alan Wake 2
Best Art Direction: Alan Wake 2
poracci rosikers :asd:
sertopica
11-12-2023, 20:45
Nuovo Update 13:
These are the latest update notes for Alan Wake 2
PlayStation 5 (1.00.13)
Xbox Series (1.0.0.13)
PC (1.0.13)
We are very happy to say that this update contains the much-leaked New Game Plus content as well as a multitude of fixes and a few performance improvements.
After having cranked out quite a few updates since launch, our next update will be out in 2024 when we have a few much-requested features coming to the game.
Thank you for your patience and the continued support of our game!
New Game Plus mode
New ending
New Nightmare difficulty level
New Manuscript pages and video content
Retain all unlocked videos, Charms and upgrades
NOTE: To access the New Game Plus mode, a completed playthrough of Alan Wake 2 is required. In New Game Plus, you will find the unlocked weapons in the first available shoebox for the character.
Performance
Improved overall quality of the occlusion culling algorithm, improving GPU performance especially on locations with a lot of geometry.
The performance upgrade is most visible in the PlayStation 5 Quality mode, where (incredibly) there are up to 1.8ms improvements. Cauldron Lake should be coughing less.
Optimized HUD UI content setup so rendering the HUD takes less time. This brings between ~0.5-0.7ms improvements to performance.
A few selected tweaks and optimizations for path tracing and rendering.
Improved streaming by removing occasional 10 – 100ms stalls that mostly affected Xbox Series platforms.
Reduced memory usage by 16 MB on all platforms.
[PC] Slightly improved performance on by removing some error diagnostics instrumentation.
Tutorials
Changed when some Tutorials appear in the Tutorials menu.
Added a timeout to the Tutorial about Fadeouts.
Players can now slow down to walking speed while a Tutorial is open.
Tutorial messages are not slowing down player movement speed anymore.
If tutorials are disabled, the player won’t be locked in the diorama when the first investigation clue gathering tutorial would take place…
Stability
Fixed several infuriating Lua script errors that made the game more stable and less unpredictable.
Fixed a hang on Xbox that could occur when attempting to suspend the application during launch.
Fixed audio middleware crash on Xbox Series platforms.
Fixed a rare crash that could happen during streaming.
Visuals
Somewhat reduced specular aliasing (“shimmering”) on shiny surfaces with a new algorithm.
Improved Trailer Park cinematic lighting.
Improved shadow quality inside the Valhalla Nursing Home to respect the elderly even more.
Flashlight shadows are now prioritized to avoid a blocky look in locations featuring heavy dynamic lights usage.
Fixed (or ruined, depending on your view) the “chameleon chair” visible in front of the sauna. It’s not changing color anymore 🙁
Fixed LODs on the hotdog stand.
Fixed a variety of broken or ugly LODs.
Fixed incorrect rendering culling mode on leaf and coffee pot materials to prevent path tracing issues.
Fixed broken materials on the garage building in downtown Bright Falls raising property value.
[PC] Improved quality for low ray-tracing preset, fixing flickering fireflies on character’s faces during cinematics.
Audio & localization
Improved overall audio quality on PlayStation 5.
Fixed lip sync being off during the cinematic where Saga and Casey arrive at Cauldron Lake.
Localization fixes for agent Estevez audio lines.
Additional fixes for localized subtitles.
We are still working on the audio sync being off for some players on Xbox Series and expect to address this in our next update.
Global
Fixed an issue with Koskela Brothers Coffee World ad that prevented some players from unlocking the related trophy.
Father Doll should now be easier to find on the map so that players can complete the last Nursery Rhyme.
Fixed an issue where the player could be blocked by medical balls by resetting the Wellness Centre props when the mission Return 09 starts.
Fixed an issue where skipping a cinematic during Deerfest would bring forth premature darkness by fading the screen to black.
Added heavy duty blockers to stop the player potentially falling out of the world in Return 05 near the Nursing Home.
Removed the force camera look-at of the Dark Substance at the Witch’s Ladle if the player walks away.
Disabled the Reality Switch VFX bleeding in the lodge in Return 04.
Fixed a mysterious blocky shadow in the Sheriff’s station staircase.
Added a loading screen if skipping a cinematic in Initiation 02 so that lighting can take its time to load correctly.
Fixed pesky FBC light arrays in Return 06 and 09 to restore their state after loading a save game, and to show the correct visuals when powered on/off.
Fixed an issue of not being able to pick up some items from red toolboxes after loading into a saved game.
Fixed a rude manuscript page that was visible but not interactive in Valhalla Home forest shack.
Fixed an issue where an invisible collision was active near the Bright Falls Sheriff’s Station, making a section of a nearby street narrower than intended.
Fixed an issue where manuscript pages would stay blank after switching levels when a single page was available in the Mind Place.
Fixed English being sometimes unselectable in the language drop-down menu after changing language.
Found manuscript pages should not show up on the map anymore.
Added UI prompt for items that can be placed from hand to the Case Board.
Fixed an issue where Saga was misplaced on the ladder after being attacked by the Taken in the Overlap.
Made ladder interaction icons better positioned.
Disabled crossbow magnet for dead enemies.
Fixed missing subtitles in cinematics.
The player’s inventory now closes when an enemy grapples the player.
Allow enemies to recover from grapple quick escape when stun ends.
Changed the orientation of the hint on top of the Bright Falls Sheriff Station Cult Stash so that it its more readable.
Fixed an issue where the player couldn’t wield a weapon after being interrupted by being hit in the boss fight at the end of Return 03.
Fixed an issue where in some cases Estevez would not talk to Saga after coming back from the morgue (optional dialogue).
Added a new goal in Initiation 08 after entering the crime scene so that players are not left without objective in the Dark Place.
Fixed an issue where Alan could reload his weapon while simultaneously doing a Light Shift. Seems like a thing he should be able to do, but anyway.
Fixed an issue where Saga could reload invisible weapons even though she was socially bound to not wield weapons in certain areas (kertaus on opintojen äiti).
Fixed an issue where Saga was able to reload the flashlight and other weapons simultaneously causing the unholstered weapon to disappear and reappear after flashlight reload was completed.
[PC] Added drag and drop support for moving items in the Inventory and Shoebox.
[PC] Added a mouse smoothing option (defaulted to on) to prioritize mouse and camera. Movement smoothness over accuracy.
[PC] Fixed an issue with the mouse that resulted in jittery camera movements if not playing in 30fps.
Il file nvngx_dlss.dll dovrebbe essere solo uno (occhio a tutte le lettere... ;) )
Ps. ho detto una sciocchezza. dovresti avere la 3.5.10
Su techpwerup c'è gia...
Sul Frame Gen è vero,l'avevo anche io quell'effetto ma se attivi il Vsync da pannello di controllo Nvidia (non da game) quell'effetto asincronia non lo noto più.
Il "Ridimensionamento immagine" (non è il DSR) non lo conoscevo neanche io.
Come ho scritto, me l'hanno suggerito quì (se vai qualche post indietro se ne parla)
Secondo me vale la pena.
Riesci a tenere il preset su "alto" e con il "dlss performance" anche una grafica spettacolare con prestazioni davvero ottime.
Sotto i 60 fps ,anche questo gioco perlomeno per quel che mi riguarda, l'effetto tremolante dei 40 fps (io li noto) a me non piace per niente.
Poi oh...sò gusti...:D
Per caso c'è qualche novità sul frame generator? le ho provate tutte ma vedo sempre un effetto strano intorno al protagonista se lo tengo attivo. ho provato a disattivare quanto indicato qualche pagina (vignettatura, profondità di campo blur e grana) fa ma nulla resta sempre lo starno alone...altri consigli? ho un 4090, monitor gsync ed ho impostato il locfps da pannello nvidia ma nulla...
Ezechiele25,17
20-12-2023, 11:11
Per caso c'è qualche novità sul frame generator? le ho provate tutte ma vedo sempre un effetto strano intorno al protagonista se lo tengo attivo. ho provato a disattivare quanto indicato qualche pagina fa ma nulla resta sempre lo starno alone...altri consigli? ho un 4090, monitor gsync ed ho impostato il locfps da pannello nvidia ma nulla...
ma la versione 1.13?
Cutter90
20-12-2023, 11:14
Per caso c'è qualche novità sul frame generator? le ho provate tutte ma vedo sempre un effetto strano intorno al protagonista se lo tengo attivo. ho provato a disattivare quanto indicato qualche pagina (vignettatura, profondità di campo blur e grana) fa ma nulla resta sempre lo starno alone...altri consigli? ho un 4090, monitor gsync ed ho impostato il locfps da pannello nvidia ma nulla...
Ci stai giocando su monitor o tv? Motion blur disattivato?
tv con gsync, blur disattivato ed ultima versione del gioco installata
Cutter90
20-12-2023, 11:28
tv con gsync, blur disattivato ed ultima versione del gioco installata
Hai disattivato i motion della tv e sei in game mode? Che tv è?
Hai disattivato i motion della tv e sei in game mode? Che tv è?
ho lg cx6 in modalità gioco. disattivato tutto ma nulla il problema resta. per sicurezza provo anche con un altro monitor vediamo se si risolve.
ho lg cx6 in modalità gioco. disattivato tutto ma nulla il problema resta. per sicurezza provo anche con un altro monitor vediamo se si risolve.
nulla anche con altro monitor ho sempre la stessa problematica.
Cutter90
20-12-2023, 12:42
nulla anche con altro monitor ho sempre la stessa problematica.
Se il tv CX è settato come si deve, quindi niente motion e modalità gioco allora non so cosa possa essere onestamente
Se il tv CX è settato come si deve, quindi niente motion e modalità gioco allora non so cosa possa essere onestamente
Lo fa anche con altro monitor....provo a reinstallare i driver
Cutter90
20-12-2023, 13:13
Lo fa anche con altro monitor....provo a reinstallare i driver
Dubito fortemente. Secondo me è un impostazione di qualcosa. Non riesci a fare un video di una qualità decente con il telefono e a caricarlo su streamable o sul tubo?
Così vediamo questa cosa
Dubito fortemente. Secondo me è un impostazione di qualcosa. Non riesci a fare un video di una qualità decente con il telefono e a caricarlo su streamable o sul tubo?
Così vediamo questa cosa
Ci provo.. Fa un alone vicino al protagonista e alle scritte... Sono aloni che Si vedono girando la telecamera.
Cutter90
20-12-2023, 13:36
Ci provo.. Fa un alone vicino al protagonista e alle scritte... Sono aloni che Si vedono girando la telecamera.
Si si è chiaro. Vorrei solo il video per capire meglio. Ovviamente stiamo parlando di frame gen attivo? quanti fps fai? Risoluzione?
4k di risoluzione su pannello e 120 hz impostati su windows giusto?
Nel CX la nitidezza è a 0 e tutti i filtri sono spenti di riduzione rumore giusto? La game mode senza toccare nulla per intenderci
Si si è chiaro. Vorrei solo il video per capire meglio. Ovviamente staimo parlando di frame gen attivo? quanti fps fai?
Si gen attivo... Blocco a 60 fps ma va tranquillamente oltre i 60 se non loccko..res 4k
Si si è chiaro. Vorrei solo il video per capire meglio. Ovviamente stiamo parlando di frame gen attivo? quanti fps fai? Risoluzione?
4k di risoluzione su pannello e 120 hz impostati su windows giusto?
Nel CX la nitidezza è a 0 e tutti i filtri sono spenti di riduzione rumore giusto? La game mode senza toccare nulla per intenderci
Si. Ecco il link per il video. Qui (https://uploadnow.io/f/5BdhRp0)
Cutter90
20-12-2023, 14:31
Si. Ecco il link per il video. Qui (https://uploadnow.io/f/5BdhRp0)
Eh, ma non hai attivato il vsync. hai un tearing mostruoso. Con il FG non si possono bloccare i frame. Solo usare il vsync da pannello nvidia! Attivalo e vedi che sei a posto....
Eh, ma non hai attivato il vsync. hai un tearing mostruoso. Con il FG non si possono bloccare i frame. Solo usare il vsync da pannello nvidia! Attivalo e vedi che sei a posto....
Non considerare il tearing avevo disattivato il vsync.. ma anche attivandolo quegli aloni ci sono sempre (soprattutto sulle scritte)
Cutter90
20-12-2023, 14:42
Non considerare il tearing l'avevo disattivato ma anche attivandolo quegli aloni ci sono sempre (soprattutto sulle scritte)
Va beh, mica lo giocherai così no? Attivalo pure intanto. E rimanda il video.
Fai anche una foto e/o nello stesso video le impostazioni ingame grafiche che tieni?
Va beh, mica lo giocherai così no? Attivalo pure intanto. E rimanda il video.
Fai anche una foto e/o nello stesso video le impostazioni ingame grafiche che tieni?
Anche attivandolo ho quelle ombre bianche. Ho tutto muxato con ray reconstruction.. Se attivo il frame generator ho quegli artefatti.
Cutter90
20-12-2023, 14:56
Anche attivandolo ho quelle ombre bianche. Ho tutto muxato con ray reconstruction.. Se attivo il frame generator ho quegli artefatti.
Si ok, ma visto che a me e a tutti gli altri non lo fa ci deve essere per forza qualcosa che è settato diversamente. Che scheda grafica hai? Ma mi serve cmq sapere le impostazioni
Si ok, ma visto che a me e a tutti gli altri non lo fa ci deve essere per forza qualcosa che è settato diversamente. Che scheda grafica hai? Ma mi serve cmq sapere le impostazioni
Tu che versione dei driver Nvidia hai? Ho messo l'ultima del 12.12.
Ho una 4090
Cutter90
20-12-2023, 15:06
Tu che versione dei driver Nvidia hai? Ho messo l'ultima del 12.12.
Ho una 4090
L'ultima.... servono i settaggi altrimenti non so più come aiutarti
L'ultima.... servono i settaggi altrimenti non so più come aiutarti
Faccio le foto. Grazie mille per la tua disponibilità
allora ris 3840x2160 con rendering qualità (2560x1440), DLSS Frame Generation. Sincronia da pannello Nvidia. No effetti sfocatura o grana.
Risoluzione, filtro illuminazione volumetrica, Qualità luci volumetriche e qualità illuminazione globale su ALTA. Risoluzioni ombre è grigiato. Filtro ombre e dettagli ombre ALTA. Occlusione è grigiato perché ho il Ray Reconstruction attivo su ALTA. Nebbia, terreno e dettagli oggetti lontani e sparsi su ALTO e ULTRA. Poi Preimpostazione ray tracking ALTA, ray Recostruction attivo, con illuminazione diretta. Patch tracing ALTA e trasparenza ALTA.
allora ris 3840x2160 con rendering qualità (2560x1440), DLSS Frame Generation. Sincronia da pannello Nvidia. No effetti sfocatura o grana.
Risoluzione, filtro illuminazione volumetrica, Qualità luci volumetriche e qualità illuminazione globale su ALTA. Risoluzioni ombre è grigiato. Filtro ombre e dettagli ombre ALTA. Occlusione è grigiato perché ho il Ray Reconstruction attivo su ALTA. Nebbia, terreno e dettagli oggetti lontani e sparsi su ALTO e ULTRA. Poi Preimpostazione ray tracking ALTA, ray Recostruction attivo, con illuminazione diretta. Patch tracing ALTA e trasparenza ALTA.
Ma questa cosa la hai solo con framegen attivo? Cioè se a parità di settaggi disattivi semplicemente l'FG, funziona bene? O è uguale?
Perchè a me sembrano proprio dei classici artefatti. Strano però che lo faccia a te e non ad altri. Io per esempio non vedo quell'effetto.
Non saprei dire se possono essere i driver...mi sembrerebbe assurdo...
Ale55andr0
20-12-2023, 18:02
bellissimo :asd:
cmq
Best Game Direction: Alan Wake 2
Best Narrative: Alan Wake 2
Best Art Direction: Alan Wake 2
poracci rosikers :asd:
..poi vedi le vendite e ti metti a ridere...la "critica" non è il pubblico ;)
Ezechiele25,17
20-12-2023, 18:08
Ma poi "rosikers" di cosa :asd:
Therinai
20-12-2023, 18:31
Si gen attivo... Blocco a 60 fps ma va tranquillamente oltre i 60 se non loccko..res 4k
Devi togliere il cap ai frames, solo vsync impostato da pannello nvidia
Devi togliere il cap ai frames, solo vsync impostato da pannello nvidia
Già fatto ma il problema persiste
Therinai
20-12-2023, 21:28
Già fatto ma il problema persiste
usa l'impostazione ripristina dal pannello nvidia, se il problema persiste prova ad usare i preset grafici del gioco senza modificarli, se persiste anche così boh, formatta :D
usa l'impostazione ripristina dal pannello nvidia, se il problema persiste prova ad usare i preset grafici del gioco senza modificarli, se persiste anche così boh, formatta :D
:sofico: fatto tutto anche reinstallazione driver... Ci pensavo anche io alla formattata ma mi sembra assurdo
Cutter90
20-12-2023, 22:11
:sofico: fatto tutto anche reinstallazione driver... Ci pensavo anche io alla formattata ma mi sembra assurdo
Foto delle impostazioni grafiche? Video meglio con vsync attivo :D
Foto delle impostazioni grafiche? Video meglio con vsync attivo :D
Le ho scritte qualche messaggio fa.. È uguale anche con vsync fa quell'ombra bianca...
Cutter90
21-12-2023, 05:35
Le ho scritte qualche messaggio fa.. È uguale anche con vsync fa quell'ombra bianca...
Si ma ti avevo anche scritto che per aiutarti avrei voluto un video con vsync attivo e le impostazioni grafiche ingame mostrate nel video. Poi meglio se con overlay on cui sono indicati gli fps.
È importante, fidati.
Si ma ti avevo anche scritto che per aiutarti avrei voluto un video con vsync attivo e le impostazioni grafiche ingame mostrate nel video. Poi meglio se con overlay on cui sono indicati gli fps.
È importante, fidati.
Un amico ha testato il gioco sul suo pc (configurazione simile alla mia ma senza gsync) lo fa anche a lui. Potrebbero essere le piante ed il fogliame che rendono difficile il lavoro al frame generation....tutti i video che ho visto sul web iniziano a muovere la telecamera dopo la scritta mentre se la muovi durante la sopraimpressione della scritta iniziale del titolo del capitoli fa quel difetto... Credo lo faccia a tutti ma nessuno se ne accorge :D ho fatto tutte le prove impostazioni preset basso, medio ed altro ho disattivato il dlss 3.5 ma non c'è niente da fare il problema c'è :confused:
Se riuscite fate la prova anche voi tutto muxato con frame generation e muovetevi mentre c'è la scritta...
Cutter90
21-12-2023, 07:02
Un amico ha testato il gioco sul suo pc (configurazione simile alla mia ma senza gsync) lo fa anche a lui. Potrebbero essere le piante ed il fogliame che rendono difficile il lavoro al frame generation....tutti i video che ho visto sul web iniziano a muovere la telecamera dopo la scritta mentre se la muovi durante la sopraimpressione della scritta iniziale del titolo del capitoli fa quel difetto... Credo lo faccia a tutti ma nessuno se ne accorge :D ho fatto tutte le prove impostazioni preset basso, medio ed altro ho disattivato il dlss 3.5 ma non c'è niente da fare il problema c'è :confused:
Se riuscite fate la prova anche voi tutto muxato con frame generation e muovetevi mentre c'è la scritta...
Mah, oggi pomeriggio testo. Magari è quel punto specifico che fa sto problema, cmq di importanza nulla o quasi :)
In effetti non ho mai provato a girare la telecamera come un pazzo in quel punto.
sertopica
21-12-2023, 08:04
Le vendite non sono mai state eccezionali per i giochi Remedy, sono titoli di nicchia amati per la maggior parte dai loro fans.
Piuttosto, se dovessimo dare peso a quei premi, possiamo notare che il gioco ha eccelso in tutto tranne appunto che nel gameplay. :stordita:
Piuttosto, se dovessimo dare peso a quei premi, possiamo notare che il gioco ha eccelso in tutto tranne appunto che nel gameplay. :stordita:
Non so se hai buttato un occhio ai candidati come "Gameplay più innovativo (https://store.steampowered.com/steamawards/?snr=1_4_4__12#Gameplaypi%C3%B9innovativo)" per gli Steam Awards di quest anno :asd:
sertopica
21-12-2023, 08:25
Non so se hai buttato un occhio ai candidati come "Gameplay più innovativo (https://store.steampowered.com/steamawards/?snr=1_4_4__12#Gameplaypi%C3%B9innovativo)" per gli Steam Awards di quest anno :asd:
Ma dai! Todd sara' andato in ginocchio sui ceci da Gabe a elemosinare una nomination. :asd:
Gli altri manco li conosco!
e da quando le vendite stabiliscono la bontà di un gioco?
starfogna può aver venduto 100 volte tanto che rimane sempre una fogna di ow ;)
Ma dai! Todd sara' andato in ginocchio sui ceci da Gabe a elemosinare una nomination. :asd:
Gli altri manco li conosco!
Solo Remnant II che è sostanzialmente un buon sequel del primo, ma anche lì farlo finire in categoria "Gameplay Innovativo" ce ne passa...
Starcoso è palesemente truccata, ci son 6-13k persone che lo giocano ancora su Steam, con un rate del 63% di positività sulla piattaforma (era 66 qualche settimana fa) e il grosso delle critiche per lo più concentrate proprio su aspetti che riguardano il gameplay e le dinamiche. Non posso credere che qualcuno abbia votato coscientemente quel gioco per quella categoria, a meno di fare una trollata >
Gli sviluppatori di questo gioco sono in prima linea nella sperimentazione creativa e portano una ventata d'aria fresca e sorprese stupefacenti. Questo gioco ha deliziato, ispirato e divertito con delle novità mai viste prima.
A sto punto è più credibile Red Dead Redemption 2 in "Atto d'Amore", dove uno pensa ci sia finito per il supporto alla componente online... RDO è dal 2021 che non riceve più una ceppa (anzi, l'ultimo contenuto maggiore risale al 2020 con l'update Naturalist). E' un morto che cammina, con in più l'aggravante che su PC l'online è sempre un covo di hackari su cui non è mai stato fatto alcun intervento concreto in merito, eppure >
Questo gioco è stato rilasciato già da un po'. È passato molto tempo da quando gli sviluppatori hanno svelato per la prima volta il frutto del loro lavoro, ma nonostante ciò continuano a supportare e a prendersi cura della loro creazione, proprio come dei bravi genitori. Anche dopo tutti questi anni, il gioco in questione continua a essere aggiornato con dei nuovi contenuti.
Cutter90
21-12-2023, 09:13
Ahhh ok, quindi un gioco più vende più è un buon gioco. Certo, come no, nel mondo al contrario di Alessandro si. in quello reale, fortunatamente no.
Alcuni dei giochi miliori mai creati sono di nicchia ed hanno venduto uno sputo.
Cutter90
21-12-2023, 10:14
:asd:
Poi non ho ragione, oltre a far sanguinare gli occhi quando si leggono certe cose ambito gpu/hardware.
Guarda te lo giuro. Io spero sia pagato per fare il mestiere di dire castronerie. Sembra l'opposizione di governo. Qualsiasi cosa la maggioranza dica l'opposizione le da contro, indipendentemente se è giusto o sbagliato :doh:
Ma questa cosa la hai solo con framegen attivo? Cioè se a parità di settaggi disattivi semplicemente l'FG, funziona bene? O è uguale?
Perchè a me sembrano proprio dei classici artefatti. Strano però che lo faccia a te e non ad altri. Io per esempio non vedo quell'effetto.
Non saprei dire se possono essere i driver...mi sembrerebbe assurdo...
Solo con FG attivo... Ha provato anche un amico stesso problema.
Cutter90
22-12-2023, 17:00
Solo con FG attivo... Ha provato anche un amico stesso problema.
Allora ti confermo che il problema da me non c'è, come immaginavo e ricordavo. Le scritte e il pg non hanno alcun alone attorno, ho fatto proprio la tua prova.
Ma che poi come fai ad avere tearing senza vsync? La tua TV da 120 hz è il goco tutto al max ne fa 55 Con FG senza dlss e 85 con dlss qualità. Quindi tu con il gsync non dovresti avere tearing come me, invece nel tuo video ce l hai. Rispetto, c'è qualcosa che non va nei tuoi settaggi. Verifica di avere il gsync attivo correttamente.
Allora ti confermo che il problema da me non c'è, come immaginavo e ricordavo. Le scritte e il pg non hanno alcun alone attorno, ho fatto proprio la tua prova.
Ma che poi come fai ad avere tearing senza vsync? La tua TV da 120 hz è il goco tutto al max ne fa 55 Con FG senza dlss e 85 con dlss qualità. Quindi tu con il gsync non dovresti avere tearing come me, invece nel tuo video ce l hai. Rispetto, c'è qualcosa che non va nei tuoi settaggi. Verifica di avere il gsync attivo correttamente.
Ti ringrazio per la prova. Allora ho settato correttamente vsync non c'è più il tearing ma l'alone c'è. Ti posto un video di dell'ultimo star wars (non è mio) anche questa persona ha il problema link (https://m.youtube.com/watch?v=8DdPYmmhMKY). Non capisco da dove viene il difetto ho resettato tutte le importazioni ma nulla il difetto c'è, adesso sto giocando la parte 2 con dlaa va sugli 85 fps. Ma il problema leggermente c'è.
Cutter90
22-12-2023, 20:51
Ti ringrazio per la prova. Allora ho settato correttamente vsync non c'è più il tearing ma l'alone c'è. Ti posto un video di dell'ultimo star wars (non è mio) anche questa persona ha il problema link (https://m.youtube.com/watch?v=8DdPYmmhMKY). Non capisco da dove viene il difetto ho resettato tutte le importazioni ma nulla il difetto c'è, adesso sto giocando la parte 2 con dlaa va sugli 85 fps. Ma il problema leggermente c'è.
Nel video si vede bene infatti che nella prima parte sfora gli fps massimi del pannello e nella seconda parte infatti con fps sotto gli hz del pannello non fa nessun problema.
Secondo me è solo questione di quello. Perché da me se giro come un pazzo la camera solo i capelli della protagonista si glitchano. Ma ovviamente è una situazione forzatissima darò che mentre gioco di certo non mi metto a girare così con la camera.
sertopica
23-12-2023, 06:49
Credo di sapere cosa stia causando l'alone, potrebbe essere uno degli effetti in PP che non sono disattivabili ingame.
Prova ad andare qui:
C:\Users\tuonome\AppData\Local\Remedy\AlanWake2
Apri il file renderer.ini e setta su false i seguenti parametri:
"m_bVignette": false,
"m_bLensDistortion": false,
La lens distortion su off potrebbe ridurre il fenomeno, sempre se ho capito bene di che parli. :D
Credo di sapere cosa stia causando l'alone, potrebbe essere uno degli effetti in PP che non sono disattivabili ingame.
Prova ad andare qui:
C:\Users\tuonome\AppData\Local\Remedy\AlanWake2
Apri il file renderer.ini e setta su false i seguenti parametri:
"m_bVignette": false,
"m_bLensDistortion": false,
La lens distortion su off potrebbe ridurre il fenomeno, sempre se ho capito bene di che parli. :D
Ti ringrazio ma ho già fatto anche questo ho disattivato tutte le cose che possono far fastidio ma niente sulle scritte ogni tanto glicha, è una cosa con la quale si può convivere ma da quello che leggevo è da risolvere con una nuova versione del frame gererator o driver. Ho anche messo una libreria precedente (molto in jedi survivor hanno risolto) ma niente. Devo giocarci così :D
Cutter90
23-12-2023, 07:59
Ti ringrazio ma ho già fatto anche questo ho disattivato tutte le cose che possono far fastidio ma niente sulle scritte ogni tanto glicha, è una cosa con la quale si può convivere ma da quello che leggevo è da risolvere con una nuova versione del frame gererator o driver. Ho anche messo una libreria precedente (molto in jedi survivor hanno risolto) ma niente. Devo giocarci così :D
E come lo spieghi che a me è tanti altri non lo fa? Guarda che è davvero strano eh io non ho toccato nulla. Ne aggiornato il dlss ne messer righe di comando
E come lo spieghi che a me è tanti altri non lo fa? Guarda che è davvero strano eh io non ho toccato nulla. Ne aggiornato il dlss ne messer righe di comando
Io credo lo faccia a tutti è un discorso di sensibilità. Lo fa con tutte le scritte bianche se muovi leggermente la telecamera. Però impostando bene non è vistoso come nel filmando che ho fatto è molto meno.
Il ghosting attorno al personaggio è causato dal FG, infatti testando la mod di cui si parla ultimamente un pò dappertutto, dell'utente Nukem9 che permette di sostuire il DLSS 3 con il FSR 3 di amd, appare puntualmente (e per disabilitarlo occorre modificare la voce m_bLensDistortion nel file render.ini come riportato da Sertopica). Mentre per le scritte devo controllare perchè non ci ho mai fatto caso. A proposito la mod creata originariamente per cyberpunk 2077 ma ora funzionante anche con Alan Wake 2, permette anche a noi poveri utenti possessori di nvidia serie 2000 e 3000, di abilitare il FG. E funziona sorprendentemente bene
Cutter90
24-12-2023, 11:21
Io credo lo faccia a tutti è un discorso di sensibilità. Lo fa con tutte le scritte bianche se muovi leggermente la telecamera. Però impostando bene non è vistoso come nel filmando che ho fatto è molto meno.
No, da me le scritte non lo fanno. Non è questione di sensibilità. L'unica cosa che fa sono gli artefatti attorno ai capelli di Saga, ma ovviamente è un problema non problema dato che durante il gioco non c'è nessun motivo per mettersi a girare all'impazzata da camera. Oggi ti posto un video
Cutter90
24-12-2023, 14:43
https://youtu.be/nv3ehSFK__s
Ecco qua. Siamo a 80 fps circa tutto al max con fg 4k e dlss quality. E come vedi le scritte non glitchano.
https://youtu.be/nv3ehSFK__s
Ecco qua. Siamo a 80 fps circa tutto al max con fg 4k e dlss quality. E come vedi le scritte non glitchano.
Purtroppo non si vede benissimo sicuramente noto i glitch nei capelli però la scritta credo sia ombrata a causa della risoluzione... Chi sa perché a me ed ad un amico lo fa...abbiamo anche una cpu simile....tu non hai fatto nessuna impostazione particolare? Le scritte glitchano nel mio caso anche muovendo poco la telecamera però dopo aver impostato il sys si vede veramente poco
Cutter90
24-12-2023, 17:58
Purtroppo non si vede benissimo sicuramente noto i glitch nei capelli però la scritta credo sia ombrata a causa della risoluzione... Chi sa perché a me ed ad un amico lo fa...abbiamo anche una cpu simile....tu non hai fatto nessuna impostazione particolare? Le scritte glitchano nel mio caso anche muovendo poco la telecamera però dopo aver impostato il sys si vede veramente poco
Blur e grana pellicola tolti. Il resto tutto al max con il solo gsync attivo.
Secondi me se stai a bassi fps lo fa
Blur e grana pellicola tolti. Il resto tutto al max con il solo gsync attivo.
Secondi me se stai a bassi fps lo fa
Nada, ho anche formattato il problema persiste. Se metto la patch per far funzionare fsr on dlss funziona una meraviglia. Assurdo
Therinai
27-12-2023, 20:39
Nada, ho anche formattato il problema persiste. Se metto la patch per far funzionare fsr on dlss funziona una meraviglia. Assurdo
non so che dire, a me sto problema non lo da.
Comunque framegenerator preferisco non usarlo, introduce qualcosa che mi da fastidio.
Ho riprovato senza hdr il difetto è minimo quasi impercettibile...
DJurassic
28-12-2023, 11:59
non so che dire, a me sto problema non lo da.
Comunque framegenerator preferisco non usarlo, introduce qualcosa che mi da fastidio.
Semplicemente se hai un frame rate di base troppo basso usare il frame gen porta solo ad una serie di difetti visivi e un input lag troppo elevato Come ho già detto tante altre volte il FG non serve per agganciare i 60 avendone 30/35 (lo puoi fare ma non senza conseguenze) ma per portare i 60 a 90 o i 90 a 120 ed incrementare la sensazione di fluidità in giochi che già di base non hai problemi a gestire o per sfruttare tutti gli hz del proprio pannello.
Therinai
28-12-2023, 12:09
Ho riprovato senza hdr il difetto è minimo quasi impercettibile...
Andrà a finire che è colpa degli occhiali da vista :D
Semplicemente se hai un frame rate di base troppo basso usare il frame gen porta solo ad una serie di difetti visivi e un input lag troppo elevato Come ho già detto tante altre volte il FG non serve per agganciare i 60 avendone 30/35 (lo puoi fare ma non senza conseguenze) ma per portare i 60 a 90 o i 90 a 120 ed incrementare la sensazione di fluidità in giochi che già di base non hai problemi a gestire o per sfruttare tutti gli hz del proprio pannello.
Si si hai ragione, nel mio caso AW2 l'ho settato per oscillare tra i 50 e i 60, un range troppo basso per fare ingranare FG evidentemente.
anch'io non avevo sti problemi, e ho usato perfettamente il fg da 30 a 60
ray_hunter
30-12-2023, 09:43
Io di base dovrei essere tra i 45 e i 60 fps ma, con fg on, il gioco mi regala una sensazione di fluidità ottima, complice un frametime veramente piatto. Con fg e dlss quality sto tra i 75 e i 95fps.
Unici artefatti ruotando velocemente (e forzatamente) Saga, intorno ai capelli.
Giocando normalmente mi sembra tutto perfetto
gioco veramente bello, una esperienza davero notevole, finito in 25 ore
Ezechiele25,17
02-01-2024, 10:35
Ma esistono anche side quest? O il gioco è totalmente lineare
Ma esistono anche side quest? O il gioco è totalmente lineare
non proprio, ma puoi gironzolare "liberamente" per le mappa, diciamo che c'e' un pizzico di metroidvania, c'e' da fare backtracking nelle varie mappe a seguito di eventi o ritrovamenti vari
Cutter90
20-01-2024, 07:53
Finalmente l'ho iniziato. Sono proprio agli inizi con Saga che sta indagando sul "tavolo". Mamma mia che cura dei dettagli. Al di là della grafica che in PT è fuori scala, mi piace davvero molto la "lentezza" di come avvengono le cose. Questa prima parte mi ha quasi rilassato. Anche il fatto che puoi gironzolare mi piace, senza essere troppo lineare.
mich9366
20-01-2024, 08:19
finito... bello non c'è che dire.
Qualcuno di voi sta facendo la seconda run con "ultima bozza"?
Cutter90
24-01-2024, 09:51
Alla faccia del corridoi... dopo l'iunondazione che ti fa esplorare liberamente c'è tanto da scoprire. Il tutto sorretto da un sistema di esplorazione davvero "realistico". Perdersi delle cose è facilissimo
ray_hunter
24-01-2024, 10:15
Finito anch'io lunedì e devo dire che è stata letteralmente un'esperienza.
Uno dei pochi videogames che definirei un'opera.
Graficamente mostruoso, narrativamente spaziale e con un livello di atmosfera tra le più immersive mai vissute.
Personaggi e trama al top.
Unico punto in cui non eccelle è il combat, ma sinceramente si capisce sin dall'inizio che in questo gioco è un aspetto del tutto secondario e non lo si percepisce una vera e propria lacuna.
Mi è piaciuta moltissimo l'esplorazione con ambienti piacevoli, ricchi di dettagli. Inoltre l'esplorazione è premiata da ricompense che gratificano.
I riferimenti a Control sono sottili e si prova soddisfazione nel coglierli.
Gran gran gioco.
Sentire che ha venduto poco mi fa incavolare da morire: significa che certe perle non le meritiamo.:muro:
Ezechiele25,17
24-01-2024, 10:16
Graficamente mostruoso, narrativamente spaziale e con un livello di atmosfera tra le più immersive mai vissute.
Unico punto in cui non eccelle è il combat, ma sinceramente si capisce sin dall'inizio che in questo gioco è un aspetto del tutto secondario e non lo si percepisce una vera e propria lacuna.
Mi è piaciuta moltissimo l'esplorazione con ambienti piacevoli, ricchi di dettagli. Inoltre l'esplorazione è premiata da ricompense che gratificano.
Gran gran gioco.
Sentire che ha venduto poco mi fa incavolare da morire: significa che certe perle non le meritiamo.:muro:
Ha venduto poco perchè è esclusiva Epic
Cutter90
24-01-2024, 10:28
Gran gran gioco.
E' un opera matura, profonda, ostica e disturbante. Tutte cose che ai videogiocatori di oggi nn piacciono.
Si spara poco, dura poco (sta cosa mi fa sempre ridere) e il gioco è difficile.Questi sono i motivi per cui ai più non piace.
Ezechiele25,17
24-01-2024, 10:30
E' un opera matura, profonda, ostica e disturbante. Tutte cose che ai videogiocatori di oggi nn piacciono.
Si spara poco, dura poco (sta cosa mi fa sempre ridere) e il gioco è difficile.Questi sono i motivi per cui ai più non piace.
ma non è affatto vero che non piace. Il gioco è stato incensato ovunque. Ha venduto poco per via dell'esclusiva Epic, inoltre si erano diffuse voci su distribuzione Game Pass che hanno creato aspettative inutili, e mettiamoci pure la mancanza del supporto fisico anche per le versioni console. Commercialmente parlando è un prodotto di nicchia, ovvio che ha venduto poco ;)
embassy81
24-01-2024, 10:54
davvero c'è gente che dice "dura poco"? ... forse sono a metà e sto a più di 20ore ..
ho un domanda per i più esperti (i precedenti non li ho giocati ... e sta cosa mi sta dando noia) ... non ero avvezzoo alla "luce" e "ai cambi scena/reltà" (ammesso che era così nei precedenti) .. quindi nella stazione con Alan (ma penso anche altri luoghi) mi sono perso delle parole e degli echi :doh:
come si torna "indietro" ? adesso sono alla tower, post Maestro ... e quindi posso cambiare solo le scene del cinema "in questo momento" ... c'è modo di tornare alla stazione e avere di nuovo la lavagna per cambiare le realtà di quella zona? o me li sono persi per sempre?
sperando si capisca quello che intendo
grz
ray_hunter
24-01-2024, 11:08
Mi è durato 26 ore. Per me poco è un'altra cosa. Se guardiamo al genere di appartenenza è molto lungo. RE2 giocato con entrambi i personaggi mi è durato molto meno.
ma non è affatto vero che non piace. Il gioco è stato incensato ovunque. Ha venduto poco per via dell'esclusiva Epic, inoltre si erano diffuse voci su distribuzione Game Pass che hanno creato aspettative inutili, e mettiamoci pure la mancanza del supporto fisico e la mancata conversione per le console. Commercialmente parlando è un prodotto di nicchia, ovvio che ha venduto poco ;)
Cosa intendi per mancata conversione console? La conversione c'è eccome.
Epic può aver influito ma se ci fosse stata l'esclusiva per un altro titolo più casual allora avrebbe venduto a nastro.
Per me è più sinonimo di mancanze di palati fini in ambito gaming.
Ezechiele25,17
24-01-2024, 11:10
Mi è durato 26 ore. Per me poco è un'altra cosa. Se guardiamo al genere di appartenenza è molto lungo. RE2 giocato con entrambi i personaggi mi è durato molto meno.
Cosa intendi per mancata conversione console? La conversione c'è eccome.
Epic può aver influito ma se ci fosse stata l'esclusiva per un altro titolo più casual allora avrebbe venduto a nastro.
Per me è più sinonimo di mancanze di palati fini in ambito gaming.
Volevo dire l'assenza del supporto fisico anche su console, ho sbagliato a scrivere
Cutter90
24-01-2024, 11:36
ma non è affatto vero che non piace. Il gioco è stato incensato ovunque. Ha venduto poco per via dell'esclusiva Epic, inoltre si erano diffuse voci su distribuzione Game Pass che hanno creato aspettative inutili, e mettiamoci pure la mancanza del supporto fisico anche per le versioni console. Commercialmente parlando è un prodotto di nicchia, ovvio che ha venduto poco ;)
Guarda che ha venduto poco per via del gioco che è, ossia non da massa. Ossia alla massa questi giochi, per fortuna aggiungo, non piacciono.
Il gioco è stato incensato ovunque, giustamente, ma resta un prodotto "difficile" per la massa.
Ormai sento di continuo "spendo 60-80 euro per un gioco che dura 20 ore e basta... e dopo che faccio?"
La deriva live service è sempre più potente nelle masse di bimbi
Ezechiele25,17
24-01-2024, 11:49
Guarda che ha venduto poco per via del gioco che è, ossia non da massa. Ossia alla massa questi giochi, per fortuna aggiungo, non piacciono.
Il gioco è stato incensato ovunque, giustamente, ma resta un prodotto "difficile" per la massa.
Ormai sento di continuo "spendo 60-80 euro per un gioco che dura 20 ore e basta... e dopo che faccio?"
Questo è vero... se si fosse chiamato Alan Souls avrebbe venduto a pacchi.
Purtroppo esiste questo tipo di deriva ormai... i giochi "lunghi e difficili" altrimenti non sono belli
ray_hunter
24-01-2024, 12:16
Per me è l'esatto opposto. Se dura più di 25 ore è un deterrente all'acquisto.
Che poi, non so se capita pure a voi, di solito se leggo nelle recensioni un gioco dura 20 ore io ce ne metto almeno 25/30 a finirlo e senza cercare di platinarlo, anzi... Cerco di esplorare discretamente senza diventar matto a scovare ogni segreto e nel caso di side quest ne faccio solo alcune, giusto quelle che mi sembrano avere un buon incipit
Gran gran gioco.
proprio sottili sottili non sono i riferimenti a control:D
scusatemi, c'entra nulla ma.. Per chi ha giocato a RE 7 Biohazard sa ricordarmi come sono state le vendite?
Perchè potrei assegnare quanto detto sopra anche in buona parte a quel gioco (che è uno degli ultimi horror da me giocati prima di Alan Wake 2), se quello ha convinto il pubblico allora potrebbe essere questione di franchise..
Ezechiele25,17
24-01-2024, 21:25
scusatemi, c'entra nulla ma.. Per chi ha giocato a RE 7 Biohazard sa ricordarmi come sono state le vendite?
Perchè potrei assegnare quanto detto sopra anche in buona parte a quel gioco (che è uno degli ultimi horror da me giocati prima di Alan Wake 2), se quello ha convinto il pubblico allora potrebbe essere questione di franchise..
Beh RE è un marchio colossale
ray_hunter
25-01-2024, 06:38
Resident Evil 7 è un gioco decisamente più commerciale, con un maggior bilanciamento tra enigmi e azione, una trama più semplice da seguire e tutta una serie di fattori che lo rendono di fatto un prodotto estremamente mainstream. Alan Wake 2 sicuramente non è un prodotto pensato per essere adatto a tutti come RE7, che personalmente mi è piaciuto molto.
Per me confondi il fatto che vi sia una forte componente splatter che lo rende un'esperienza visivamente disturbante con la componente psicologica di Alan Wake 2. Io non li metterei assolutamente allo stesso piano. Tantomeno definirei RE7, che ripeto mi è piaciuto molto, non è per nulla ostico ne tantomeno così profondo.
Cutter90
25-01-2024, 07:03
Resident Evil 7 è un gioco decisamente più commerciale, con un maggior bilanciamento tra enigmi e azione, una trama più semplice da seguire e tutta una serie di fattori che lo rendono di fatto un prodotto estremamente mainstream. Alan Wake 2 sicuramente non è un prodotto pensato per essere adatto a tutti come RE7, che personalmente mi è piaciuto molto.
Per me confondi il fatto che vi sia una forte componente splatter che lo rende un'esperienza visivamente disturbante con la componente psicologica di Alan Wake 2. Io non li metterei assolutamente allo stesso piano. Tantomeno definirei RE7, che ripeto mi è piaciuto molto, non è per nulla ostico ne tantomeno così profondo.
Sono molto d'accordo. Li vedo come titoli molto differenti, proprio come obiettivi
Ezechiele25,17
25-01-2024, 10:22
Sul serio paragonate il brand Resident Evil con Alan Wake? :D
Potrebbero pure pubblicare un filmato interattivo di 5 minuti e venderebbe 100 volte tanto di qualsiasi Alan Wake
Gran gran gioco.
non avrei saputo scriverlo meglio.
Coraggioso, psichedelico, unico
FirstDance
26-01-2024, 06:57
Per me è l'esatto opposto. Se dura più di 25 ore è un deterrente all'acquisto.
Che poi, non so se capita pure a voi, di solito se leggo nelle recensioni un gioco dura 20 ore io ce ne metto almeno 25/30 a finirlo e senza cercare di platinarlo, anzi... Cerco di esplorare discretamente senza diventar matto a scovare ogni segreto e nel caso di side quest ne faccio solo alcune, giusto quelle che mi sembrano avere un buon incipit
Pensa che stavo giocando a Terminator Resistance da un bel po', tipo undici ore. Pensavo di essere verso la fine e ho pensato di andare a vedere su youtube a che punto ero: il tizio aveva finito il gioco in SEI ore e io ho scoperto di non essere nemmeno a metà! Dopo undici ore. Ho subito disinstallato il gioco. Venti ore a sparare ai terminator sono proprio troppe per me.
Pensa che stavo giocando a Terminator Resistance da un bel po', tipo undici ore. Pensavo di essere verso la fine e ho pensato di andare a vedere su youtube a che punto ero: il tizio aveva finito il gioco in SEI ore e io ho scoperto di non essere nemmeno a metà! Dopo undici ore. Ho subito disinstallato il gioco. Venti ore a sparare ai terminator sono proprio troppe per me.
Potevi rusharlo anche a te ma se stavi prendendotela comoda forse non ti stava proprio dispiacendo. Peccato perché per me è un gioco solido, nella sua semplicità: mi sono goduto sia il gioco base che l'espansione e poi Terminator.
pierluigip
01-02-2024, 16:40
sta scaricando un aggiorn. di 6 gb
come si fa a vedere il changelog su epic ?
trovato qui
FirstDance
02-02-2024, 07:11
Potevi rusharlo anche a te ma se stavi prendendotela comoda forse non ti stava proprio dispiacendo. Peccato perché per me è un gioco solido, nella sua semplicità: mi sono goduto sia il gioco base che l'espansione e poi Terminator.
No, è che proprio non mi piace rushare. Non mi piacciono i giochi frenetici, ho bisogno di prendermela con calma e abbattere i nemici uno alla volta.
Il gioco mi stava piacendo, condivido quello che dici, però ero già in una fase calante, mi stavo un po' stufando.Quindi, capendo che mi mancavano ancora altre undici ore, ho lasciato perdere. Magari più avanti lo reinstallo e faccio la seconda parte.
Prezioso
09-02-2024, 18:57
Ragazzi ma per caso con qualche patch è stato tolto il requisito CPU avx2?
davide155
13-02-2024, 15:18
Finito aw2.
Gioco sontuoso, psichedelico, angosciante, con una cura dei dettagli e dei particolari maniacale.
Bello veramente.
Entra di diritto nella top5 dei miei giochi preferiti.
Graficamente siamo su un altro pianeta, ed ha girato fluido senza un minimo inciampo o glitch per tutte le 30 ore che mi son servite per completarlo.
Applausi a Remedy Entertainment, opera di altissimo livello.
Ci vorrebbero sempre più giochi così.
Cutter90
16-02-2024, 07:30
Finito aw2.
Gioco sontuoso, psichedelico, angosciante, con una cura dei dettagli e dei particolari maniacale.
Bello veramente.
Graficamente siamo su un altro pianeta, ed ha girato fluido senza un minimo inciampo o glitch per tutte le 30 ore che mi son servite per completarlo.
Io sono con ALAN dopo la Metro. Chi dice che il path tracing non fa la differenza è davvero cieco o fazioso. Ci sono degli scorci con il buio e le leci da far paura, sembra di essere lì per davvero. Su oled poi è una roba davvero senza fiato.
Ma la cura, la follia che c'è in questo gioco è da applausi. Anche lato audio, lo sto giocando in Atmos con un buon impianto e hanno lavorato da dio
ray_hunter
16-02-2024, 07:39
Finito aw2.
Bello veramente.
Io sono con ALAN dopo la Metro. Chi dice che il path tracing non fa la differenza è davvero cieco o fazioso. Ci sono degli scorci con il buio e le leci da far paura, sembra di essere lì per davvero. Su oled poi è una roba davvero senza fiato.
Ma la cura, la follia che c'è in questo gioco è da applausi. Anche lato audio, lo sto giocando in Atmos con un buon impianto e hanno lavorato da dio
Giocato anch'io su OLED 48" e su sound bar con Atmos e confermo che è un'esperienza unica.
Aggiungo a quanto da voi scritto che il capolavoro lo hanno fatto soprattutto dal punto di vista creativo e artistico. Tecnicamente è over the top ma artisticamente è completamente fuori parametro.
Ci sono momenti di follia pura, cose che non ti aspetti: hanno creato opere all'interno di un'opera.
Mi sono rimaste impresse e scolpite nella mente le indagini di Saga, personaggio che ho amato visceralmente. L'interpretazione dei personaggi è da oscar.
Ezechiele25,17
16-02-2024, 11:19
Io sono con ALAN dopo la Metro. Chi dice che il path tracing non fa la differenza è davvero cieco o fazioso.
Ma chi lo dice? Ovvio che può essere solo faziosità o la classica sparata di chi non riesce ad usarlo e quindi dice che non serve :D diffondendo falsità e disinformazione che resta imperitura nell'internet
Nei giochi dove è previsto il path è tantissima roba e fa la differenza anche a una prima occhiata
Cutter90
16-02-2024, 11:26
Ma chi lo dice? Ovvio che può essere solo faziosità o la classica sparata di chi non riesce ad usarlo e quindi dice che non serve :D diffondendo falsità e disinformazione che resta imperitura nell'internet
Nei giochi dove è previsto il path è tantissima roba e fa la differenza anche a una prima occhiata
Eh lo so. Ma c'è chi lo dice e i motivi per cui si dice sono esattamente quelli che hai elencato tu.
Cmq ho letto che ha raggiunto 1.3 mil di copie vendute e Remedy è soddisfatta dell'andamento.
Quante ne meriterebbe di più mamma mia.
alexbilly
16-02-2024, 13:17
Eh lo so. Ma c'è chi lo dice e i motivi per cui si dice sono esattamente quelli che hai elencato tu.
Cmq ho letto che ha raggiunto 1.3 mil di copie vendute e Remedy è soddisfatta dell'andamento.
Quante ne meriterebbe di più mamma mia.
Se lo vendessero su Steam avrebbero già raggiunto i 3 milioni.
29Leonardo
17-02-2024, 14:54
Se lo vendessero su Steam avrebbero già raggiunto i 3 milioni.
stando alle statistiche steam non credo dato che l'hardware medio è una carretta in confronto a quello che ci vuole per farlo girare come inteso dagli sviluppatori.
Lo sto giocando sul nuovo OLED dedicato al PC gaming..
dopo aver smadonnato 2 settimane per settare ad hoc l'HDR (non con AW2.. in generale) confermo che tecnicamente/visivamente/artisticamente è attualmente il top anche secondo il mio parere
Cmq sono nella metro e mi sono perso :muro: :muro: :muro: :muro:
Cutter90
19-02-2024, 14:14
Lo sto giocando sul nuovo OLED dedicato al PC gaming..
dopo aver smadonnato 2 settimane per settare ad hoc l'HDR (non con AW2.. in generale) confermo che tecnicamente/visivamente/artisticamente è attualmente il top anche secondo il mio parere
Cmq sono nella metro e mi sono perso :muro: :muro: :muro: :muro:
Giusto così... devi perderti ahahah
Io ho superato il punto "msuicale". Ma che cavolo ho visto ahahaha.
Quanti acidi che si fanno in remedy! :D
Giusto così... devi perderti ahahah
Io ho superato il punto "msuicale". Ma che cavolo ho visto ahahaha.
Quanti acidi che si fanno in remedy! :D
dire Psichedelico a tratti .. si :eek: :eek:
PS guardavo che sono iscritto ad HW dal 2001... quasi 23 anni!.. cazzo... ops scusate
micronauta1981
04-03-2024, 14:26
Lo stuttering del mouse quando si gioca oltre i 60fps/hz è stato risolto?
davide155
04-03-2024, 17:10
Lo stuttering del mouse quando si gioca oltre i 60fps/hz è stato risolto?Si da un po'. C'era una patch che portava in risoluzione proprio il jittering del mouse.
micronauta1981
04-03-2024, 17:34
Si da un po'. C'era una patch che portava in risoluzione proprio il jittering del mouse.
Benissimo grazie
Cutter90
05-03-2024, 07:37
Sto componendo il carro al Coffee World. Ma che roba è? Ma la qualità di questo gioco?
Con le cuffie in atmos sta zona è follia pura. Ma poi il path tracing.... è sempre più d'impatto ogni volta che osservo le luci. Pezzo clamoroso per atmosfera.
davide155
05-03-2024, 10:00
Sto componendo il carro al Coffee World. Ma che roba è? Ma la qualità di questo gioco?
Con le cuffie in atmos sta zona è follia pura. Ma poi il path tracing.... è sempre più d'impatto ogni volta che osservo le luci. Pezzo clamoroso per atmosfera.
Il lavoro di finitura dei dettagli grafici e sonori dietro a questo gioco è stato qualcosa di impressionante.
E' una opera videoludica-cinematografica a tutti gli effetti.
Può non piacere il gioco in se ma bisogna essere obiettivi e fare un plauso alle software house quando si impegnano così, perchè vuol dire mettere tutto se stessi in quel che si fa.
Ciao,
ma per giocarlo al massimo a 2K che gpu necessita? una 4080 basta?
Cutter90
05-03-2024, 10:54
Ciao,
ma per giocarlo al massimo a 2K che gpu necessita? una 4080 basta?
Dipende da quanti fps vuoi. Se vuoi fare i 60 basta anche una 4070 ti
Dipende da quanti fps vuoi. Se vuoi fare i 60 basta anche una 4070 tiGrazie
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Cutter90
07-03-2024, 07:01
Ho letto che le ultime patch hanno migliorato le perf sulle vecchie gpu. Grandissimo lavoro di ottimizzazione anche post lancio. Da apprezzare davvero
micronauta1981
08-03-2024, 14:48
Lo sto giocando,in certe sezioni la qualità grafica, è da infarto . veramente in certi punti/scorci si sfiora il fotorealismo..vero che poi vai contro a un vaso e nn si muove,ma per avere anche la fisica con questa qualità non ci siamo ancora arrivati..cmq,sono arrivato a quando il gioco ti avvisa che puoi scegliere saga o Alan..ma mi chiedo, come mi devo comportare?nel senso,se gioco certe parti con saga,poi mi perdo qualcosa con Alan,e viceversa?non mi è chiaro ancora..
Cutter90
08-03-2024, 14:54
Lo sto giocando,in certe sezioni la qualità grafica, è da infarto . veramente in certi punti/scorci si sfiora il fotorealismo..vero che poi vai contro a un vaso e nn si muove,ma per avere anche la fisica con questa qualità non ci siamo ancora arrivati..cmq,sono arrivato a quando il gioco ti avvisa che puoi scegliere saga o Alan..ma mi chiedo, come mi devo comportare?nel senso,se gioco certe parti con saga,poi mi perdo qualcosa con Alan,e viceversa?non mi è chiaro ancora..
No, non ti perdi nulla! Restano "da fare" tutte le missioni. Io mi sono trovato bene a saltare da saga ad alan, anche per spezzare le parti con alan, molto più "pesanti".
E la bravura di Remedy sta nell'avere capito che proprio questo punto è stato il problema dell'uno. Saga ha dato quella varietà che serviva
micronauta1981
08-03-2024, 15:27
No, non ti perdi nulla! Restano "da fare" tutte le missioni. Io mi sono trovato bene a saltare da saga ad alan, anche per spezzare le parti con alan, molto più "pesanti".
E la bravura di Remedy sta nell'avere capito che proprio questo punto è stato il problema dell'uno. Saga ha dato quella varietà che serviva
Ok farò anche io così.. è talmente dettagliato e perfetto in certe sezioni,che giocando mi dava le stesse sensazioni che avevo provato la prima volta che giocai ad half Life alix con il visore...rimani quasi incredulo davanti allo schermo.. fantastico
Cutter90
08-03-2024, 15:30
Ok farò anche io così.. è talmente dettagliato e perfetto in certe sezioni,che giocando mi dava le stesse sensazioni che avevo provato la prima volta che giocai ad half Life alix con il visore...rimani quasi incredulo davanti allo schermo.. fantastico
Ad ogni gioco alzano l'asticella. Stanno migliorando moltissimo.
ray_hunter
09-03-2024, 08:40
Concordo, anch'io ho fatto così... Un po' con Saga e un po' con Alan fermo restando che ho preferito le parti con Saga. Ad ogni modo credo che la varietà di gameplay nell'alternanza dei due personaggi sia stata la chiave del successo del gioco.
A livello di gameplay comunque ho trovato Control più interessante. A tutto tondo continuo a credere che Quantum Break sia l'esperienza che combina meglio story telling e gameplay e rimane il mio gioco remedy preferito.
Non mi stancherò mai che QB è pesantemente underrated, e graficamente anche oggi spacca di brutto, uno dei primi giochi ad implementare la GI. Non oso pensare cosa sarebbe potuto essere con l'RT.
Cutter90
09-03-2024, 08:50
Concordo, anch'io ho fatto così... Un po' con Saga e un po' con Alan fermo restando che ho preferito le parti con Saga. Ad ogni modo credo che la varietà di gameplay nell'alternanza dei due personaggi sia stata la chiave del successo del gioco.
A livello di gameplay comunque ho trovato Control più interessante. A tutto tondo continuo a credere che Quantum Break sia l'esperienza che combina meglio story telling e gameplay e rimane il mio gioco remedy preferito.
Non mi stancherò mai che QB è pesantemente underrated, e graficamente anche oggi spacca di brutto, uno dei primi giochi ad implementare la GI. Non oso pensare cosa sarebbe potuto essere con l'RT.
Concordo anche su QB.
Control ovviamente più action, due generi abbastanza differenti, ma stupendo anche lui.
Fantomatico
16-03-2024, 08:02
Ho giocato a tutti i giochi Remedy e ora giocherò anche a questo, lo acquisto oggi stesso. :D
Purtroppo, con il mio PC in firma è letteralmente ingiocabile, quindi ho optato per giocarlo su PS5 potendo sfruttare così in pieno il monitor alla risoluzione nativa (è un 1440p).
Vi saprò dire anche le mie impressioni. Son rimasto sorpreso dell'impegno profuso nel rilasciare così tanti fix tramite patch, davvero congratulazioni al team.
PS: Non sarebbe ora di spostare il thread nella sezione "thread ufficiali"?
Ezechiele25,17
16-03-2024, 11:16
Ho giocato a tutti i giochi Remedy e ora giocherò anche a questo, lo acquisto oggi stesso. :D
Purtroppo, con il mio PC in firma è letteralmente ingiocabile, quindi ho optato per giocarlo su PS5 potendo sfruttare così in pieno il monitor alla risoluzione nativa (è un 1440p).
Vi saprò dire anche le mie impressioni. Son rimasto sorpreso dell'impegno profuso nel rilasciare così tanti fix tramite patch, davvero congratulazioni al team.
PS: Non sarebbe ora di spostare il thread nella sezione "thread ufficiali"?
Eh si, meglio su PS5 anche se la resa grafica non è paragonabile a quella PC
micronauta1981
20-03-2024, 14:54
Ma il livello della casa di riposo?? fantastico è dire poco..
Non lo dimenticherò per decenni, quello
Fantomatico
31-03-2024, 13:09
Gioco quasi terminato, mi ha catturato molto proprio per la narrativa e per le incredili atmosfere, infatti si vede che è un gioco Remedy. Li ho giocati tutti, gli ultimi non sono tra i miei preferiti ma comunque li ho sempre apprezzati per storia e atmosfera, e per questi comparti tecnici davvero notevoli.
A mio modo di vedere, essendo arrivato agli sgoccioli mi sento di lasciare un mio giudizio, questi pro e contro.
Pro:
- Impatto scenico in generale..per chi ha l'occhio allenato come il nostro, questo ha un impatto non da poco soprattutto per illuminazione, ombre, particellari e ottima qualità delle texture.
- Storia che incuriosisce fin da subito e ho apprezzato molto questa possibilità del ricavare tracce, prove, lavorare sugli indizi e avere questa mappa mentale per proseguire...originale
- Adoro esplorare e sentire i dettagli, come nel precedente Alan wake, finora ho apprezzato molto gli audio come la colonna sonora a fine primo capitolo, ma anche gli spot televisivi, la band che suona nel gioco, il suo presentatore e altre chicche.
Ci sono livelli notevoli, nel mio caso mi ha colpito di più il livello del Hotel, non dico altro per non spoilerare, molto suggestivo. Anche quello della casa di riposo ha il suo perchè.
- Il combattimento ma mano che si prosegue è soddisfacente, diverte, ma avevo reputato molto più intenso e adrenalinico il primo....
Contro:
- ...qui nei fatti partendo dall'ultimo pro elencato, si nota molto che si è come "guidati per mano".
- Per essere current gen nel 2024, ho storto il naso a vedere personaggi secondari quasi immobili, sguardi assenti o dritti verso un muro...pressoché muti... Come quando si arriva nel paese... Che sensazione strana.
C'era maggior sceneggiatura con i PNG nel primo capitolo, lo ricordo.
Se prendiamo un capolavoro come tlous 2 del 2020, bhe c'era un altro impatto da questo fronte e mi ha deluso, molto più completo in generale. Qui si vede che non tutto è rifinito allo stesso modo.
- Tecnicamente...ho letto che le patch hanno sistemato tante cose. Meno male lo apprezzo. Ma ho visto qualche residuo di "sbavatura" , forse è così volutamente per tenere la qualità massima sui PC capaci di gestirla
Pur avendo attivato la modalità qualità, a 30 fps stabili, l'impatto è buono ma... Qualche ombra sgranata, o sbavatura sulla pelle dei personaggi secondari (tipo puntini luccicanti anche sulle superfici) c'è ancora .. sembra un discorso di shader.
Fattosta' che si vede non è rifinito al 100%, mi ha ricordato Quantum Break. Control invece era già più maturo.
Detto questo...so che su PC maxato è praticamente perfetto, ma queste sbavature scocciano un po'. Anche i riflessi sull'acqua sono scarsi, era meglio ed è meglio il Source, alcuni parametri sembrano tipo a medio, ma fatte apposta perchè la PS5 è capace di fare meglio, e per spingere al massimo la versione PC come showcase del titolo, tra l'altro palesemente nvidia friendly. Si è tornati alle origini dove la versione PC sicuramente è quella che rende meglio.
Cutter90
02-04-2024, 18:18
Finito anche io proprio ieri. Che dire se non brava Remedy. Questi sono i titoli che fanno bene al mercato.
TRama pazzesca, delirante e intricata. Attori super.
Graficamente è mostruoso. SU oled il path tracing risplende più che mai e il titolo è anche ottimizzato molto molto bene. Così si fa. Scala da dio in tutte le configurazioni, ma è chiaro che con il PT da il suo massimo e la differenza è tanta.
ANche a livello audio siamo su livelli altissimi con una gran cura hai dettagli.
Lato gameplay ho sentito le parti con Alan un po' pesante, d'altra parte il primo non mi piacque proprio per questo.
Potevano sicuramente farlo durare un po' meno per me. Alcune sezioni sono troppo lunghe.
Come mio voto siamo sull' 8, ma a livello di videogioco completo per la cura e l'ìottimizzazione il voto è ben più alto. NOn vedo l'ora di scoprire cosa ci riserva il futuro
L'ho iniziato da 2 giorni...beh...
Gioco di categoria superiore! Per mascelle forti, tipo alla Stan Smith:
https://i.postimg.cc/7LncHMpN/Screenshot-2024-05-04-135129.png (https://postimages.org/)
Perchè questa è l'espressione che ti costringe a tenere durate tutto il gameplay!
:asd:
E non mi riferisco solo alla grafica.
pierluigip
03-06-2024, 20:16
ma questo e' per scaricare i futuri dlc ?
si sa quando escono ?
https://store.epicgames.com/it/all-dlc/alan-wake-2?sortBy=relevancy&sortDir=DESC&count=40
grz
https://multiplayer.it/articoli/alan-wake-2-night-springs-tutto-sapere-dlc-remedy-entertainment.html
Cutter90
08-06-2024, 07:55
Meraviglioso e meravigliosa la presenza di Sam Lake sul palco ahahah
Ezechiele25,17
08-06-2024, 10:18
Non ho ben capito... ma questo dlc è una cosa "soft", una specie di diversivo.
Non è mica questa l'expa che hanno annunciato
Cutter90
08-06-2024, 10:22
In che senso? Il dlc è composto da 3 mini capitoli con 3 pg diversi, si vocifera un ora di durata ciascuno
Ezechiele25,17
08-06-2024, 10:23
In che senso? Il dlc è composto da 3 mini capitoli con 3 pg diversi, si vocifera un ora di durata ciascuno
Il dlc esce oggi. Mi sembra una cosa più leggera, con lo show televisivo e tre personaggi di altri giochi Remedy. Non un dlc "serio", non so se mi spiego
Cutter90
08-06-2024, 10:27
Il dlc esce oggi. Mi sembra una cosa più leggera, con lo show televisivo e tre personaggi di altri giochi Remedy. Non un dlc "serio", non so se mi spiego
Ah perchè..... Aw2 è un gioco "serio"? ahahaha
No no è un dlc "serio"a tutti gli effetti :)
quello più corposo dovrebbe uscire in autunno
Ezechiele25,17
08-06-2024, 16:28
quello più corposo dovrebbe uscire in autunno
ah ecco, quello intendevo
pierluigip
09-06-2024, 07:55
e' uscita la 1.10
ma e' inglobato il nuovo dlc ?
o solo il supporto ?
These are the latest update notes for Alan Wake 2
8th June 2024
PlayStation 5 (1.100.00)
Xbox Series (1.1.0.0)
PC (1.1.0)
Global
– Night Springs Expansion
– Added Photo Mode
– Increased manual save slots from 3 to 6
– [PC] Added Razer Chroma support
Ezechiele25,17
09-06-2024, 10:08
e' uscita la 1.10
ma e' inglobato il nuovo dlc ?
o solo il supporto ?
Il DLC dovrebbe essere incluso solo nella versione Deluxe
Cutter90
12-06-2024, 09:03
Nessuno sta giocando Night SPrings? Io sono alle battute finali di Horizon, dopo mi ci butto :D
Cutter90
16-06-2024, 22:05
Fatti i 3 capitoli! Davvero carini, niente da dire! Soprattutto quello con Jessie mi è piaciuto :D
Mi ha preso da matti, ma quant'è bello sto gioco ?? :D
Graficamente in RT (PT), maxato, poi è mostruoso :eek:
Lo giocherò questo inverno e me lo sto già pregustando...
Cutter90
08-07-2024, 15:44
Essì. E' un piccolo capolavoro, anche se chiaramente di nicchia.
Graficamente è mostruoso e il Ray tracing e' pazzesco
Mi fermo continuamente ad ammirare i dettagli, ne è strapieno, ha quasi del surreale la cura riposta dal team. Poi gira da Dio.
La TV Oled lo fa veramente esaltare :)
davide155
09-07-2024, 17:04
Per me è entrato di prepotenza nella top 10 dei migliori videogiochi mai giocati.
La cura grafica, delle musiche e della storia ha del surreale. Hanno passato anni solo a curarne la storia. E si vede.
Il dlc lo sto giocando ora ma è leggerino. Sembrano più dei micro spinoff più che dlc.
Ezechiele25,17
09-07-2024, 17:06
Lo giocherò quando finirà questo caldo infernale
ninja750
19-07-2024, 11:34
ciao a tutti
l'ho appena iniziato e sono spaesato con la gestione salvataggi
cioè ogni tanto (ma proprio TANTO!) salva da solo
se vado su carica vedo la possibilità di caricare un salvataggio manuale ma non capisco come salvare manualmente quando voglio
non si può? :fagiano: :mbe:
FirstDance
19-07-2024, 15:46
Stavo pensando di acquistare il gioco. Il primo mi era piaciuto moltissimo, volevo sapere se secondo voi vale la pena prendere la versione deluxe, che non ho ancora capito se include qualche tipo di DLC.
La roba grafica tipo skin o robe varie non mi interessano.
ciao a tutti
l'ho appena iniziato e sono spaesato con la gestione salvataggi
cioè ogni tanto (ma proprio TANTO!) salva da solo
se vado su carica vedo la possibilità di caricare un salvataggio manuale ma non capisco come salvare manualmente quando voglio
non si può? :fagiano: :mbe:
Si può salvare... ma solo in certi posti che troverai presto :D
FirstDance
20-07-2024, 22:28
Alla fine ho preso la Deluxe, ma solo perché ho grande fiducia nel team.
L'ho installato e ho giocato al primo capitolo.
Però....
che caxxo, sto giocando ad Alan Wake o a Deadly Premonition? E' un copia-incolla spudorato e svergognato!
Lo so che la storia andrà avanti diversamente, ma finora la delusione è totale!
Se dovevo giocare a una copia di DP mi rigiocavo l'originale, che aveva fascino da vendere.
Poi i primi cinque minuti del gioco sono proprio da latte alle ginocchia..
E la grafica? A parte i volti è tutto mooolto mediocre, altro che next-gen. Ok che non è prioritaria, ma tutti lo vendevano come il gioco con la grafica più avanzata, ma tra un po' non lo si distingue da AW 1. Tutto maxato, ovviamente.
Insomma, per ora il voto è TRE.
So che si riprenderà, ma l'inizio è terribile.
Ma come è possibile leggere un giudizio così sulla grafica, a fronte di quello scritto da altri che è praticamente l'opposto?
:confused:
Io non entro nel merito di chi abbia ragione, non avendo ancora il gioco (io faccio cassazione, sappiatelo! :D :Prrr: ), però davvero non capisco come persone mature nonché giocatori di grande esperienza possano arrivare a dare giudizi così estremamente diversi!
FirstDance
21-07-2024, 20:57
Ma come è possibile leggere un giudizio così sulla grafica, a fronte di quello scritto da altri che è praticamente l'opposto?
:confused:
Io non entro nel merito di chi abbia ragione, non avendo ancora il gioco (io faccio cassazione, sappiatelo! :D :Prrr: ), però davvero non capisco come persone mature nonché giocatori di grande esperienza possano arrivare a dare giudizi così estremamente diversi!
Me lo chiedo pure io.
I volti sono ottimi, ma tutto il resto... meh. Per carità, non fa schifo, ma nel 2024 gli standard sono ben più alti di quello che si vede qui.
Cutter90
21-07-2024, 22:52
Però....
che caxxo, sto giocando ad Alan Wake o a Deadly Premonition? E' un copia-incolla spudorato e svergognato!
Se dovevo giocare a una copia di DP mi rigiocavo l'originale, che aveva fascino da vendere.
E la grafica? A parte i volti è tutto mooolto mediocre, altro che next-gen. Ok che non è prioritaria, ma tutti lo vendevano come il gioco con la grafica più avanzata, ma tra un po' non lo si distingue da AW 1. Tutto maxato, ovviamente.
Ma lo stai giocando tutto a basso?
Graficamente è sontuoso sia in rt che senza ma ovviamente è in Rt e PT che raggiunge vette elevatissime.
Lato gioco.... è un lineare che fa della narrazione psicologica il suo focus... che gioco ti aspettavi scusa?
Dare 3 ad AW2 significa aver semplicemente sbagliato acquisto....
nagashadow
22-07-2024, 06:06
Però....
Ma sei serio?
FirstDance
22-07-2024, 08:22
Ma lo stai giocando tutto a basso?
Graficamente è sontuoso sia in rt che senza ma ovviamente è in Rt e PT che raggiunge vette elevatissime.
Lato gioco.... è un lineare che fa della narrazione psicologica il suo focus... che gioco ti aspettavi scusa?
Dare 3 ad AW2 significa aver semplicemente sbagliato acquisto....
Lo gioco tutto maxato con RT. E ripeto: visivamente non è sto gran che.
Bello, ma non super. Bisogna anche considerare che praticamente è un corridoio.
Il gioco sono sicuro che mi piacerà, come mi è piaciuto il primo, il voto che ho espresso è solo per il primo capitolo perché mi sembrava di giocare a Deadly Premonition in 2k. Nel senso che mi è parso un copia incolla spudorato.
Bello, ma non super. Bisogna anche considerare che praticamente è un corridoio*.
Il gioco sono sicuro che mi piacerà, come mi è piaciuto il primo, il voto che ho espresso è solo per il primo capitolo perché mi sembrava di giocare a Deadly Premonition in 2k. Nel senso che mi è parso un copia incolla spudorato.
Vai avanti non sei neanche all'introduzione, poi dare un voto ad un opera del genere, che vedrai quanto profonda, per aver giocato 10 minuti è francamente esagerato.
Tecnicamente è tra i top di sempre, e te ne accorgerai.
* ci sono parti aperte, non hai sempre il corridoio inteso come tale
FrancoBit
22-07-2024, 08:56
Ma corridoio non c'entra con la qualità della grafica, anzi in genere permette di avere risultati migliori proprio perché "studiato ad hoc". Controlla bene i settaggi e gli effetti perché è molto strano, la grafica di AW2 è pazzesca. Hai abilitato Path Tracing, ray tracing e tutto? Mai giocato Deadly Premonition, quindi non ho idea se siano uguali.
davide155
22-07-2024, 09:36
Però....
So che si riprenderà, ma l'inizio è terribile.Ok che il giudizio altrui è da rispettare e non si discute.
Però addirittura dare un voto così basso ad un gioco come aw2 dopo che è stato riconosciuto essere un capolavoro sia lato grafica che lato storia, praticamente da tutti qua dentro, lo vedo un po' azzardato.
Soprattutto solo dopo 5 minuti di gioco. Manco l'intro si vede in 5 minuti....
Posso mettere la mano sul fuoco che ti ricrederai senza ombra di dubbio nel corso della storia.
ninja750
22-07-2024, 11:23
Si può salvare... ma solo in certi posti che troverai presto :D
ok trovato il primo :mbe: non capisco che costava mettere il save nel menu come in tutti i giochi anche perchè appunto magari mi faccio 45 minuti di gioco e non trovo il posto per salvare :stordita: non è che posso farmi sempre sessioni da 1h
storia narrazione e coinvolgimento al top ma non mi aspettavo di meno da remedy, grafica molto bella pur non attivando RT (per adesso ho fatto solo lago-bosco-cittadina)
ok trovato il primo :mbe: non capisco che costava mettere il save nel menu come in tutti i giochi anche perchè appunto magari mi faccio 45 minuti di gioco e non trovo il posto per salvare :stordita: non è che posso farmi sempre sessioni da 1h
storia narrazione e coinvolgimento al top ma non mi aspettavo di meno da remedy, grafica molto bella pur non attivando RT (per adesso ho fatto solo lago-bosco-cittadina)
Poi diventano più frequenti, sinceramente non ho avuto, nessun problema con il save, quando serve salva lui poi c'è questa possibilità che diverrà via via più abbondante. :)
Cutter90
22-07-2024, 12:46
Maxato con rt? Con la configurazione in firma? In 1440p? Mmmm avrai la cpu che ti fa un collo Pazzesco imho.
In PT non di certo
FirstDance
22-07-2024, 12:55
Ragazzi, forse avete frainteso: è ovvio che non giudico un gioco dopo un'ora. Il votaccio era per dire: "l'inizio mi ha deluso", ma come ho scritto so che alla fine mi piacerà.
La CPU non fa da tappo. Non ho fatto un benchmark, ma gioco in modo fluido. Ogni tanto capita uno scattino, ma niente di che.
Ho abilitato RT, ma non il PT.
C'è dell'aliasing abbastanza marcato che non vuole andare via, poi vedo tutto un po' sgranato, come se fosse filigrana, inoltre il tutto risulta un po' piatto, poco tridimensionale.
Riguarderò le impostazioni, forse mi manca qualcosa, ma non credo possa migliorare più di tanto.
Ragazzi, forse avete frainteso: è ovvio che non giudico un gioco dopo un'ora. Il votaccio era per dire: "l'inizio mi ha deluso", ma come ho scritto so che alla fine mi piacerà.
La CPU non fa da tappo. Non ho fatto un benchmark, ma gioco in modo fluido. Ogni tanto capita uno scattino, ma niente di che.
Ho abilitato RT, ma non il PT.
C'è dell'aliasing abbastanza marcato che non vuole andare via, poi vedo tutto un po' sgranato, come se fosse filigrana, inoltre il tutto risulta un po' piatto, poco tridimensionale.
Riguarderò le impostazioni, forse mi manca qualcosa, ma non credo possa migliorare più di tanto.
Non è che hai per caso aberrazione cromatica on? Dai un'occhiata anche al DoF, grana pellicola e via discorrendo che quasi sempre danno una patina di sgranato all'immagine.
Non è che hai per caso aberrazione cromatica on? Dai un'occhiata anche al DoF, grana pellicola e via discorrendo che quasi sempre danno una patina di sgranato all'immagine.
This!
Come è già stato detto in precedenza:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48338762&postcount=120
Quando lo giocai io mi resi subito conto della differenza, visuale più nitida senza dubbio.
Io ho applicato un reshade fantastico andate su nexusmod che ci sono varie scelte. Aberrazione, grana, motion blur ecc tutti off ovviamente.
FirstDance
22-07-2024, 15:43
NOOO, non ci credo! La risoluzione era erroneamente settata a MENO di FULLHD! Ma come caspita è successo? Ero sicuro di aver messo 2k!
ho poi tolto anche gli effetti che avete detto voi e finalmente vedo un videogioco del 2024!
NOOO, non ci credo! La risoluzione era erroneamente settata a MENO di FULLHD! Ma come caspita è successo? Ero sicuro di aver messo 2k!
ho poi tolto anche gli effetti che avete detto voi e finalmente vedo un videogioco del 2024!
Ecco svelato l'arcano ;) :D
Aberrazione cromatica, DOF e film grain sono SEMPRE da disattivare, sono LAMMERDA dei settaggi grafici.
:Puke: :Puke:
Di solito disabilito anche sfocatura in movimento
Cutter90
22-07-2024, 21:36
Ahhhh mi pareva strano. Errore da principianti :)
Ahhhh mi pareva strano. Errore da principianti :)
Può succedere a tutti
FrancoBit
23-07-2024, 08:54
Praticamente stavi giocando con la bresaola sugli occhi :D
Cutter90
23-07-2024, 09:59
Può succedere a tutti
Si si certo. Resta un errore da principianti, nulla di male :)
FirstDance
23-07-2024, 10:45
Ragazzi, l'età avanza e il rincoglionimento sta diventando forte in me.
Si si certo. Resta un errore da principianti, nulla di male :)
Per te. Per me nemmeno ha significato in questo caso: un errore da principianti potrebbe (per me) semplicemente non cambiare i settaggi (e ne conosco) ma per il resto uno durante la giornata ha mille motivi per giustificare un po' di distrazione. Senza contare che First dice di avere settato e che il salvataggio delle impostazioni sia scazzato. Ergo l'errore non è nemmeno suo, se non per non aver realizzato prima a cosa poteva essere dovuta la scarsa qualità. Basta una giornata impegnativa a lavoro o le responsabilità di casa, per far passare tutto questo in secondo piano.
Cutter90
23-07-2024, 10:56
Per te. Per me nemmeno ha significato in questo caso: un errore da principianti potrebbe (per me) semplicemente non cambiare i settaggi (e ne conosco) ma per il resto uno durante la giornata ha mille motivi per giustificare un po' di distrazione. Senza contare che First dice di avere settato e che il salvataggio delle impostazioni sia scazzato. Ergo l'errore non è nemmeno suo, se non per non aver realizzato prima a cosa poteva essere dovuta la scarsa qualità. Basta una giornata impegnativa a lavoro o le responsabilità di casa, per far passare tutto questo in secondo piano.
Ho capito, ma resta un errore banale e quindi da principianti. Non penso sia il caso di discutere su questo ti pare?
Anche settandolo giusto ci si accorge subito di una res inferiore al 1080p invece del 1440p. Ma ci sta! Errore banale dovuto a X motivi (tutti abbiamo milioni di impegni e mo9tivi per essere distratti). Fine :)
Ragazzi, l'età avanza e il rincoglionimento sta diventando forte in me.
siamo in due :asd: :(
FirstDance
23-07-2024, 13:31
Mi sa che siamo ben più di due qua dentro!
:):)
Finito, non ho parole per descrivere un titolo di tale portata, potente come pochi, denso, malato, disturbante, un'esperienza da vivere a piccoli passi, un lungo viaggio (mi é durato oltre 35 ore). Non so neanche come il Team abbia potuto partorire un simile intreccio, é fuori di testa.
Finivo di giocare é giá bramavo il momento di riprendere, sia che fosse con Saga che con Alan. Nulla é scontato, tutto é studiato profondamente, una pietra miliare con una lore e una componente scenica di livello elevatissimo. Le ambientazioni poi e la grafica, mamma mia che grafica!!
Remedy tra i grandi ma é solo una conferma, qua hanno alzato l'asticella.
Non do voti non ne ha bisogno.
Altra pietra miliare del gaming PC che durante l'inverno voglio comprare e giocare.
Ma sapete se la versione fisica che uscirà il 22 Ottobre (completa dei due DLC) corrisponderà anche con l'approdo su Steam?
O rimarrà giocabile solo con account Epic?
Credo che lo giocherò anch'io questo inverno, forse primavera, in base agli sconti, perchè sono indietro con un sacco di titoli.
Credo che lo giocherò anch'io questo inverno, forse primavera, in base agli sconti, perchè sono indietro con un sacco di titoli.
Si, ne vale la pena....
Anche la parte musicale non é male
https://www.youtube.com/watch?v=3EV6-YCzpvI
Si, ne vale la pena....
La parte musicale dei giochi Remedy è sempre il top, soprattutto col ritorno degli Old gods of Asgard.
Cutter90
14-09-2024, 19:28
Si, ne vale la pena....
"Non è male?" È clamorosa
pierluigip
25-09-2024, 13:49
https://youtu.be/UHfs75K-y4w?si=LWJsSgeQtbVV2f6z
in ottobre
https://youtu.be/UHfs75K-y4w?si=LWJsSgeQtbVV2f6z
in ottobre
Devo ancora giocare il gioco base ma vorrei già giocare quest'espansione...
Niente di nuovo sotto il sole, si potrebbe dire, ma in realtà qui di luce (non solo solare) pare non essercene neppure uno spicchio!
:p
ninja750
01-10-2024, 07:36
finito ieri, conclusione mia personale non mi è piaciuto
troppo cervellotico, difficile stare dietro a tutti gli schemi, trama non lineare, scene che mutano, villain che cambia e di conseguenza lo scopo
il finale poi non l'ho capito ma mi sono rifiutato di andare oltre quando ho visto che prosegue con un "mini capitolo" suppongo
quando ti fa usare notthingale che esce dal lago
tecnicamente invece, a parte qualche inciampo, molto bene. e nonostante tutto alcune scene sono state fatte molto bene e molto coinvolgenti puro stile remedy che non mi ha deluso, già top in control
la scena rock negli studi di door e il l'esibizione finale con gli old gods of asgard fantastiche!
Cutter90
22-10-2024, 14:00
Oh ma siamo carichi per Lake House in uscita oggi????
Fantomatico
23-10-2024, 10:45
Oh ma siamo carichi per Lake House in uscita oggi????
Io sì haha:) , ma non ho modo di giocarci direttamente, vi seguo con le vs impressioni. ;)
Cutter90
23-10-2024, 10:50
Io sì haha:) , ma non ho modo di giocarci direttamente, vi seguo con le vs impressioni. ;)
Stasera mi metto sotto e lo inzio. Assieme al dlc hanno anche rilasciato un patch per migliorare un po' di performance anche nel base. Bravi, così si fa!
SpartanIXIV
23-10-2024, 11:27
Stasera mi metto sotto e lo inzio. Assieme al dlc hanno anche rilasciato un patch per migliorare un po' di performance anche nel base. Bravi, così si fa!
Preso l'upgrade alla Deluxe, pagato 7.50 anzichè 20euro, con gli sconti.
Ezechiele25,17
23-10-2024, 11:39
Preso l'upgrade alla Deluxe, pagato 7.50 anzichè 20euro, con gli sconti.
Non veniva 10 euro?
Cutter90
23-10-2024, 18:15
Giocato una mezz'oretta. Clamoroso per ora. Atmosfera assurda e illuminazione davvero davvero al top. Non esiste nulla che ci arrivi in PT. Ansia e tanti interrogativi finora.
Fantomatico
23-10-2024, 19:49
Giocato una mezz'oretta. Clamoroso per ora. Atmosfera assurda e illuminazione davvero davvero al top. Non esiste nulla che ci arrivi in PT. Ansia e tanti interrogativi finora.
Ottimo, buono a sapersi!
Curiosità mia, tecnica: come impatto visivo, tra questo DLC e Silent Hill 2 Remake, qual è quello più avanzato? Cosa vi pare?
Cutter90
23-10-2024, 20:13
Ottimo, buono a sapersi!
Curiosità mia, tecnica: come impatto visivo, tra questo DLC e Silent Hill 2 Remake, qual è quello più avanzato? Cosa vi pare?
Senza alcun dubbio AW2. E non solo per l illuminazione nettamente superiore
pheasant_killer
25-10-2024, 06:02
finito il dlc. certo che a pagare 10 euro con lo sconto per 2 ore striminzite di gameplay mi so' sentito proprio uno str*nzo.
Bello ma un po' di ciccia extra ce la potevano mettere.
Visto che sono qua, qualcuno con monitor aw3423dwf o simile come ha configurato l'hdr? Nonostante tutte le pezze che provo a metterci i colori risultano in qualche modo sempre sbiaditi. Fa abbastanza pena devo dire. Se alzo troppo la brightness nelle opzioni migliorano certe condizioni ma altre peggiorano. L'auto hdr l'ho anche attivato e sto usando quegli shader di reshade che aiutano a correggere il black floor. Si vede meglio ma non come ad esempio in cp2077 dove in ogni situazione è perfetto.
Poi questi hanno aggiunto una sorta di color grading in post proc che aggiunge una patina a seconda di quale location stai visitando, rendendo l'hdr difficile da configurare e talvolta inutile.
Cutter90
25-10-2024, 07:02
finito il dlc. certo che a pagare 10 euro con lo sconto per 2 ore striminzite di gameplay mi so' sentito proprio uno str*nzo.
Visto che sono qua, qualcuno con monitor aw3423dwf o simile come ha configurato l'hdr? Nonostante tutte le pezze che provo a metterci i colori risultano in qualche modo sempre sbiaditi. Fa abbastanza pena devo dire. Se alzo troppo la brightness nelle opzioni migliorano certe condizioni ma altre peggiorano. L'auto hdr l'ho anche attivato e sto usando quegli shader di reshade che aiutano a correggere il black floor. Si vede meglio ma non come ad esempio in cp2077 dove in ogni situazione è perfetto.
Poi questi hanno aggiunto una sorta di color grading in post proc che aggiunge una patina a seconda di quale location stai visitando, rendendo l'hdr difficile da configurare e talvolta inutile.
Leggo un po di critiche sulla durata ovunque. Ma se il gioco ne dura 20 ci sta che il dlc ne duri un paio in realtà.
Per l hdr non rilevo problemi di sorta ma il black level è strano in sto gioco
Ma i 10€ sono del upgrade alla deluxe? Se si, dovresti avere accesso, oltre al dlc in questione anche ai 3 mini episodi che formano il dlc1 di Alan Wake2. Niente di che come durata anche lì...ma insieme a Lake House, per 10€, possono avere un po' più di senso.
pheasant_killer
25-10-2024, 11:20
Leggo un po di critiche sulla durata ovunque. Ma se il gioco ne dura 20 ci sta che il dlc ne duri un paio in realtà.
Per l hdr non rilevo problemi di sorta ma il black level è strano in sto gioco
Strano come? Intendi incostante? Io credo dipenda da uno dei filtri di post proc applicati. Per me semplicemente i colori non sono abbastanza "vibranti" ma sempre appunto un po' sbiaditi, tolgono profondità all'immagine vista nell'insieme. Sarà una scelta artistica bohhhhhhhhhhhh
Ma i 10€ sono del upgrade alla deluxe? Se si, dovresti avere accesso, oltre al dlc in questione anche ai 3 mini episodi che formano il dlc1 di Alan Wake2. Niente di che come durata anche lì...ma insieme a Lake House, per 10€, possono avere un po' più di senso.
Ho fatto proprio quell'upgrade.
Ahhh ok. Allora ci sta. Il primo DLC me l'ero perso per strada.
Comunque su Epic in questi giorni Alan Wake 2 + l'upgrade alla Deluxe (quindi i 2 DLC usciti sinora + cosmetica) viene 35 euro, con un cashback di 1,75 euro.
Niente male come offerta, per un gioco che resta probabilmente l'esperienza più particolare e intensa su PC.
pheasant_killer
27-10-2024, 06:19
Ho in gran parte risolto i problemi con l'HDR. Il mio monitor ha una funzione chiamata "console mode" che una volta attivata consente anche di abilitare il source tone mapping. Corrisponde all'HGiG dei televisori. Una volta abilitata sono finalmente riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti. Questo con l'auto HDR on ed il black floor fix menzionato precedentemente. Ora si ragiona!
Iniziato da un paio di giorni, veramente un gioco che lascia il segno: immersività totale, comparti video e audio al top della categoria, narrazione "particolare" in stile Remedy.
Si prospetta un giocone...
Bene! hai finito Banishers?
Io sto valutando l'offerta natalizia di Alan Wake 2... la Deluxe viene 35 con cashback di 3,50 euro...
Considerato che sarà sempre necessario comprarlo su Epic, e che per almeno 1 anno non sarà più scontato di così... quasi quasi...
Bene! hai finito Banishers?
Io sto valutando l'offerta natalizia di Alan Wake 2... la Deluxe viene 35 con cashback di 3,50 euro...
Considerato che sarà sempre necessario comprarlo su Epic, e che per almeno 1 anno non sarà più scontato di così... quasi quasi...
Finito Banishers con molta soddisfazione dopo circa 70 ore.
AW2 è una bella mattonella ma riesco a farlo girare a palla con la fluidità che piace a me con path tracing e frame generator attivato.
I volti non sono a livello N. Dog ma il colpo d'occhio complessivo è impressionante.
ray_hunter
02-01-2025, 07:51
Finito Banishers con molta soddisfazione dopo circa 70 ore.
AW2 è una bella mattonella ma riesco a farlo girare a palla con la fluidità che piace a me con path tracing e frame generator attivato.
I volti non sono a livello N. Dog ma il colpo d'occhio complessivo è impressionante.
Su che monitor e a che risoluzione lo stai giocando?
Cmq graficamente spacca la mascella
Su che monitor e a che risoluzione lo stai giocando?
Cmq graficamente spacca la mascella
Un "vecchio" AOC 2k.
Ho solo abbassato un pelo un parametro d'lìilluminazione per rendere più fluido il gameplay nei boschi visto che il pan con la telecamera tendeva ad essere un filo granuloso.
Così riesco a stare sugli 80-90 FPS, anche oltre i 100 in alcuni frangenti.
Senza RT gli FPS volano, ma questo è un gioco che volevo spremere a manetta perchè non è frenetico e l'immersione è tutto.
Si ma poi già 60 fps sono assolutamente ideali per giochi così.
L'importante è che siano costanti e senza stuttering.
A me ne servono almeno 80 perchè lo possa dichiarer fluido.
Il gioco è molto ben ottimizzato per quello che si vede a schermo che, a mio avviso, è secondo solo a Cyberpunk e forse anche anche...
Cutter90
02-01-2025, 09:18
Con FG attivo 60 sono un po' pochi e si sente la "pesantezza" dei frame fake
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.