PDA

View Full Version : Cashback di Natale in Gazzetta Ufficiale. Arriva il rimborso di 150 euro sulle transazioni elettroniche (ma solo nei negozi fisici)

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

Plax86
14-12-2020, 11:22
Dal sito di Intesasanpaolo dice no

https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/cashback-stato-come-funziona.html
ho letto, grazie.

Quindi non ho capito... il circuito Maestro rientra o no?
Sull'app parla di inserirle come carta di debito, ma non è possibile... :confused:

per me ci riesce solo chi ha la carta con il codice di sicurezza, chi invece ha quelle senza, come la mia, non combina.

sono riuscito, finalmente, a inserire il circuito maestro di una delle due carte;
l'altra invece no.

con o senza codice di sicurezza?

Sul circuito Maestro mi sono documentato ieri e sembra sia possibile e non possibile al contempo :D :D :D
Ti riporto uno stralcio di questo SITO (https://io.italia.it/metodi-pagamento/):
io continuo a non riuscirci, non capisco se sono io incapace o cosa...
su Pagobancomat si, ma nelle altre sezioni no

randorama
14-12-2020, 11:48
Non fare 10 operazioni in 23 giorni è quasi impossibile, basterebbe farlo per la spesa del cibo. Al massimo, non tutti faranno in 23 giorni 1500 euro di spesa calcolabili ai fini del cashback (visto che di fatto il massimo per transazione sono 15 euro di cashback). Però considerando che c'è Natale di mezzo, e che molti compreranno anche regali nei negozi fisici, quelli che arriveranno a 150 alla fine non saranno pochi. Non dico che dicembre valga quasi la metà di tutti gli altri mesi messi insieme, come una volta, ma certamente è il mese dove si spende, di gran lunga, di più.

mica tanto... per arrivare al quid mi sa che dovrò fare benzina a 10 euro a botta.

randorama
14-12-2020, 11:54
ho letto, grazie.

per me ci riesce solo chi ha la carta con il codice di sicurezza, chi invece ha quelle senza, come la mia, non combina.

ho due bancomat abilitati maestro.
il primo sono riuscito ad abilitarlo senza problemi; l'autorizzazione all'addebito dei 2 centesimi mi è arrivato sull'app della banca e l'ho autorizzato.

il secondo mi è stato rifiutato io riporta che "la carta non è abilitata per transazioni internet".
quindi non posso agganciare una carta per transazioni in negozi fisici "perchè non abilitata a transazioni online".
va beh... starò attento a impostare "bancomat" come circuito di pagamento.

recoil
14-12-2020, 12:06
Guarda che lo scopo è fare usare pagamenti elettronici...! Se faccio 50 euro di benzina in contanti o 50 euro con la carta, la situazione cambia assai!

Quei 50 euro in contanti potrebbero tranquillamente essere frutto di una prestazione in nero, mentre con i 50 euro della carta è praticamente impossibile (perchè tracciato).

Ora, io non sono d’accordo su contante = nero, però secondo la logica del Cashback quadra

è vero fino a un certo punto
cashback funziona bene quando puoi evitare che la prestazione venga fatta in nero
io penso sempre ai supermercati, quando mai fai nero alle casse? eppure il cashback c'è
sì hai ragione quando dici che il contante che usi per pagare magari è frutto di nero, ma se non lo usi per la spesa lo userai per altro
inoltre per certe prestazioni ci sarà sempre chi ti fa lo sconto per non pagare IVA, penso più al libero professionista che al negozio, il nero non lo combatti con il cashback ma facendo scaricare dalle tasse lo scontrino in qualche modo, come già fai con spese mediche o con i lavori in casa per cui quello che recuperi dalle tasse è maggiore dello sconto che ti può fare il professionista

il cashback funziona invece benissimo per convincere il cliente a pretendere di usare il bancomat presso i piccoli esercenti che molte volte fanno storie per i piccoli importi dove si fa poco nero ma su tante transizioni, oppure c'è il classico "bancomat rotto"
per questo la misura ci sta come principio, sia per il nero che per incentivare i consumi, ma io avrei tolto grande distribuzione e anche il carburante dove non serve l'incentivo dato che la benzina la fai quando ti serve, idem la spesa che tutto sommato faresti ugualmente, solo che così puoi fare N piccoli pieni o fai più spese limitate così raggiungi la soglia minima dei pagamenti per avere il famoso cashback senza però un reale beneficio per il paese

CYRANO
14-12-2020, 12:36
Mah, se effettivamente i bonus maturati con il cashback verranno pagati, non può che portare cose positive... Tranne se i commercianti alzeranno del 10% i prezzi (caffe da 1 a 1.10 Eur per esempio)...

Staremo a vedere comunque!

Ma io non trovo un valido motivo per cui i commercianti aumentino del 10% i prezzi.
Col crashback mica ci perdono loro!
Perchè dovrebbero fare sto aumento ???

Còksò,òsòlsòslms

gd350turbo
14-12-2020, 12:38
mica tanto... per arrivare al quid mi sa che dovrò fare benzina a 10 euro a botta.

Come farò io...
Non vado nel negozi, in quanto la spesa alimentare ci pensa la morosa, solo ogni tanto qualcosa di ferramenta e simili, quindi per arrivare a 50 transazioni al semestre devo fare benzina a piccolli pezzi.

canislupus
14-12-2020, 12:48
Ma furbi de che?
Paghi qualcosa che prelevi dallo scaffale eh!
Trovo molto peggio avere il cashback sulla benzina se è per questo...perché molti la macchina la usano comunque. Mentre invece non è assolutamente obbligato ad acquistare giftcard che comunque poi spenderà in un negozio fisico.
Quindi se vuoi invogliare la gente a spendere, e a far girare l'economia, devi mettere il caschback solo sugli acquisti fisici, che siano poi buoni regalo per comprarci il caviale poco importa.
Tra l'altro, faccio notare che sono stati stanziati dei fondi. Se la gente si fa il pieno all'auto (cosa che comunque deve fare), vengono tolti potenziali soldi a chi invece li spenderebbe nei negozi fisici, anche acquistando le giftcard che poi obbligatoriamente le dovrebbe prima o dopo usare.

Quelle del mediaword (e non solo), vengono attivate tramite terminale e codice a barre.
Potresti prenderle e mettertele in tasca che non ti servirebbero a un bel nulla...

Le giftcard potevi tranquillamente escluderle e ripeto che i negozi hanno il modo di evitare acquisti con modi diversi dal contante.
Sono invece d'accordo che si doveva incentivare il cashback verso quelle cose che tipicamente non emettono scontrini.
Io di distributori che prendano a nero il denaro non ne conosco e non sono "su strada" da poco tempo.
Poi sarò anomalo, ma non sto facendo una grande corsa al recupero del 10%.
Se riesco a fare le 10 transazioni bene, se non ci riuscirò, continuerò a vivere sereno come oggi.
Su una cosa concordo con zappy.
Questa voglia di trovare sempre il modo di recuperare cifre, spesso basse, rende l'idea di un paese un po' strano.
Comprendo che il 10% di risparmio non dispiaccia a nessuno, ma mi sembra ci sia una attenzione forse eccessiva, quasi maniacale (una ragione di vita???).
Ieri ho fatto una transazione con la carta, ma non mi sono neanche posto il problema se sia già entrata o meno nell'app IO.
Se non dovesse accadere, me ne farò una ragione.
E non perchè navighi nell'oro, ma perchè non mi va di stare a farmi troppi problemi per delle spese che avrei fatto in ogni caso (non cambierò le mie abitudini per ottenere un "guadagno").

gd350turbo
14-12-2020, 12:52
Io da quando le possiedo, ( decenni) dove posso pago sempre con carta/bancomat...
cashback o no !

CYRANO
14-12-2020, 12:56
Le giftcard potevi tranquillamente escluderle e ripeto che i negozi hanno il modo di evitare acquisti con modi diversi dal contante.
Sono invece d'accordo che si doveva incentivare il cashback verso quelle cose che tipicamente non emettono scontrini.
Io di distributori che prendano a nero il denaro non ne conosco e non sono "su strada" da poco tempo.
Poi sarò anomalo, ma non sto facendo una grande corsa al recupero del 10%.
Se riesco a fare le 10 transazioni bene, se non ci riuscirò, continuerò a vivere sereno come oggi.
Su una cosa concordo con zappy.
Questa voglia di trovare sempre il modo di recuperare cifre, spesso basse, rende l'idea di un paese un po' strano.
Comprendo che il 10% di risparmio non dispiaccia a nessuno, ma mi sembra ci sia una attenzione forse eccessiva, quasi maniacale (una ragione di vita???).
Ieri ho fatto una transazione con la carta, ma non mi sono neanche posto il problema se sia già entrata o meno nell'app IO.
Se non dovesse accadere, me ne farò una ragione.
E non perchè navighi nell'oro, ma perchè non mi va di stare a farmi troppi problemi per delle spese che avrei fatto in ogni caso (non cambierò le mie abitudini per ottenere un "guadagno").

Ma il punto è quello : fare le spese che comunque avresti fatto ed avere un , seppur piccolo, ritorno di schei. Ma non costringersi a spendere per il crashback....

Cò,ò,s,òàsò,àsò,àss

tallines
14-12-2020, 13:04
Sono andato stamattina in Posta e ho pagato la Tari con il Bancomat

Quasi 10 euro di rimborso :sofico: :sofico: :sofico:

canislupus
14-12-2020, 13:04
è vero fino a un certo punto
cashback funziona bene quando puoi evitare che la prestazione venga fatta in nero
io penso sempre ai supermercati, quando mai fai nero alle casse? eppure il cashback c'è
sì hai ragione quando dici che il contante che usi per pagare magari è frutto di nero, ma se non lo usi per la spesa lo userai per altro
inoltre per certe prestazioni ci sarà sempre chi ti fa lo sconto per non pagare IVA, penso più al libero professionista che al negozio, il nero non lo combatti con il cashback ma facendo scaricare dalle tasse lo scontrino in qualche modo, come già fai con spese mediche o con i lavori in casa per cui quello che recuperi dalle tasse è maggiore dello sconto che ti può fare il professionista

il cashback funziona invece benissimo per convincere il cliente a pretendere di usare il bancomat presso i piccoli esercenti che molte volte fanno storie per i piccoli importi dove si fa poco nero ma su tante transizioni, oppure c'è il classico "bancomat rotto"
per questo la misura ci sta come principio, sia per il nero che per incentivare i consumi, ma io avrei tolto grande distribuzione e anche il carburante dove non serve l'incentivo dato che la benzina la fai quando ti serve, idem la spesa che tutto sommato faresti ugualmente, solo che così puoi fare N piccoli pieni o fai più spese limitate così raggiungi la soglia minima dei pagamenti per avere il famoso cashback senza però un reale beneficio per il paese

Concordo che GDO e distributori di carburanti andavano esclusi, ma avrebbero dovuto farlo anche con i negozi dei centri commerciali.
A quel punto però avresti avuto molte lamentale perchè li avresti danneggiati a fronte di una minore propensione ai consumi in quegli esercizi.
Sul discorso dei liberi professionisti (idraulico??? sempre lui poverino) stendiamo un velo pietoso.
Non comprendo perchè se ho bisogno di un intervento tecnico, esista un prezzo SENZA iva quando da consumatore finale è ovvio che io non abbia modo di recuperarla.
Se chiedo ad un elettricista di farmi una riparazione, il prezzo non può essere senza fattura e quindi pagare in contanti o con qualsiasi altro metodo, dovrebbe essere indifferente (al limite mettimi un sovrapprezzo di 2,50 euro per la transazione).

Ma io non trovo un valido motivo per cui i commercianti aumentino del 10% i prezzi.
Col crashback mica ci perdono loro!
Perchè dovrebbero fare sto aumento ???

Còksò,òsòlsòslms

Tutti i piccoli esercizi, piuttosto che i ristoranti nei quali riuscire a pagare con il bancomat era praticamente un miracolo.
Oggi se non vogliono perdere clienti, dovranno adeguarsi e far riparare il bancomat rotto... :D :D

CYRANO
14-12-2020, 13:08
Sono andato stamattina in Posta e ho pagato la Tari con il Bancomat

Quasi 10 euro di rimborso :sofico: :sofico: :sofico:

Offri da bevare !!!!

Clmslmlslslnslkns

gd350turbo
14-12-2020, 13:10
Chissa se funziona anche con il bollo auto...

canislupus
14-12-2020, 13:20
Io da quando le possiedo, ( decenni) dove posso pago sempre con carta/bancomat...
cashback o no !

Parli con una persona che ha rischiato di trovarsi a piedi perchè non trovava un distributore di benzina che accettasse il bancomat o la carta di credito. :D :D :D

Ma il punto è quello : fare le spese che comunque avresti fatto ed avere un , seppur piccolo, ritorno di schei. Ma non costringersi a spendere per il crashback....

Cò,ò,s,òàsò,àsò,àss

Beh la mia impressione (forse sbagliata) è che molti stiano prestando una particolare attenzione all'uso di certi strumenti solo nell'ottica cashback.
Prima di questa iniziativa le bollette le pagavo con l'addebito bancario (o carta di credito), le tasse scolastiche sempre pagate online tramite il sito PagoPA e la spesa alimentare/carburante sempre con il bancomat.
L'unica cosa che oggi mi sentirei di aggiungere alla lista sarebbero eventuali pranzi (cene non si può) al ristorante perchè prima i gestori si rifiutavano (o facevano mille domande) quando usavi il bancomat.
Per il resto non aumenterò nè modificherò il mio modo di spendere, nella speranza di un rimborso.
Se farò 10 transazioni e avrò un risparmio bene, se non accadrà... fa niente.

tallines
14-12-2020, 13:23
Offri da bevare !!!!
Pizza e birra vai Cyranoooo :sofico: :sofico:

Pagati in cassa ovviamente con il Bancomat .

La pizzeria dove andiamo non ha la possibilità di farti pagare con il Bancomat registrato su IO ? :O :O

Cambiamo, tanto c' è sempre la concorrenza :ciapet: :asd:
Chissà se funziona anche con il bollo auto...
Ehhh...........bella domanda ma forse il Grande Torretto :sofico: ci dette la solution:

ogni cosa che paghi con il Bancomat........viene registrata dall' app IO (ovviamente chi l' ha registrata l' app IO)

se tu vai all' ACI come faccio io di solito, e l' ACI marricuordo ahaahah :D che hanno sempre avuto il Pos,

perchè ho visto anche l' ultima volta che sono stato all' ACI (intanto che facevo la fila.......:mbe: )

che + di qualcuno pagava con il Bancomat o con Carta di Credito

la risposta è Siiiiiii :sofico: :sofico: :sofico:

TorettoMilano
14-12-2020, 13:32
Chissa se funziona anche con il bollo auto...

in lombardia c'è già il 15% di sconto sulla domiciliazione bancaria :D

CYRANO
14-12-2020, 13:41
Anche io ho già fatto qualche transizione.
Fra i due prosecchi per festeggiare in ufficio l'ultimo giorno di lavoro, ai due muller turgau per festeggiare in magazzino l'ultimo giorno, allo spumante per festeggiare in produzione l'ultimo giorno...
Speriamo mi torni indietro sto 10% va...

Clmsòòmsòmsòmls

tallines
14-12-2020, 13:47
Che fortuna..... e le altre Regioni ?.........:cry: Anche io ho già fatto qualche transizione.
Fra i due prosecchi per festeggiare in ufficio l'ultimo giorno di lavoro, ai due muller turgau per festeggiare in magazzino l'ultimo giorno, allo spumante per festeggiare in produzione l'ultimo giorno...

Esagerato...........:Prrr: :Prrr:

Invece c'è da dire che non che Io sono Advanced :O ma.......

in posta, perchè ovviamente devi aspettare il tuo turno, tutti quelli che hanno pagato prima di me, hanno pagato in contanti..........poareti..........:asd:

zappy
14-12-2020, 13:49
...Se volevano fare un recupero evasione, davano il cashback solo verso i professionisti ( idraulico, muratore, barbiere, ecc.ecc.. )
sarebeb eccessivo e non raggiungerebbe l'obiettivo di aumentare le transazioni dematerializzate...
diciamo piuttosto che nei 6 mesi devi fare almeno transazioni per un tot di spesa relative a professionisti, artigiani ecc.
avrebbe più senso e fattibilità.

...
TIPOLOGIE DI TRANSAZIONI CONFERMATE VALIDE PERCHE' REGISTRATE SULL'APP IO
ristoranti, abbigliamento, supermercati, alimentari , carburante (self e servito), ikea, TARI (poste), farmacia (anche indicando il CF per detrazione)
bollettini postali, biglietterie self Trenitalia, IMU con F24 (poste), pedaggi autostradali
:eek: ha poco senso

NewEconomy
14-12-2020, 13:55
sarebeb eccessivo e non raggiungerebbe l'obiettivo di aumentare le transazioni dematerializzate...
diciamo piuttosto che nei 6 mesi devi fare almeno transazioni per un tot di spesa relative a professionisti, artigiani ecc.
avrebbe più senso e fattibilità.

:eek: ha poco senso

Ha poco senso COSA? Specifica, perchè non capisco...

zappy
14-12-2020, 13:59
...Comunque, in teoria con le tasse “pure” si toglie semplicemente gettito allo Stato, ma tant’è... Sono valide ai fini del cashback!
appunto... sembra strano...
magari è un bug anche quello, non è che i numeri che fornisce l'app siano la bibbia e valgano come prova assoluta che si incasserà quello... il valore legale è zero...
boh, vedremo...
...Questa voglia di trovare sempre il modo di recuperare cifre, spesso basse, rende l'idea di un paese un po' strano.
:mano:
si, l'idea è di un paese di malati straccioni che non arrivano alla fine del mese, ma che girano in BMW e con 10 carte di credito gold senza plafond nel portafoglio... :D

CYRANO
14-12-2020, 14:01
Al più presto testerò il " ordina nel sito e ritira pagando in negozio " con Unineuro ... sperem che me lo registri...

Clmslmlsòlsòls

zappy
14-12-2020, 14:03
Offri da bevare !!!!
se ti offre, tu non paghi colla carta e non hai il cashback... :p :mbe:
Ha poco senso COSA? Specifica, perchè non capisco...
che venga conteggiato il pagamento di tasse.
come dici tu, in pratica è un taglio del gettito...

The_misterious
14-12-2020, 14:07

considerato che ci son quelli che vanno a pagare le tasse con i contanti del nero...

gd350turbo
14-12-2020, 14:08

No da noi non ho sentito di questa agevolazione, che a parte il risparmio mi farebbe comodo, perchè puntualmente me ne dimentico !

NewEconomy
14-12-2020, 14:10

Lo so, però è così...

Ora, non so se poi ci sarà gradualmente un riconteggio (“a mano” sarebb impossibile)... Ma attualmente rientrano suddetti pagamenti

Andrew46147
14-12-2020, 15:13
Parli con una persona che ha rischiato di trovarsi a piedi perchè non trovava un distributore di benzina che accettasse il bancomat o la carta di credito. :D :D :D

Idem :doh: , quando esco in moto faccio sempre rifornimento con carta perché non so mai quanta benzina ci va :asd:

Sull'app di mio padre non compare ancora niente, le prime transazioni utili dovrebbero essere del 10 :stordita:

canislupus
14-12-2020, 15:37
Ma ci mancherebbe che uno deve star lì a far la corsa per recuperare il 10%...i soldi li spendi comunque, con e senza bonus.
Io tra caffè, colazione la mattina, 2 giftcard da 130€ che devo regalare, più un panino al prosciutto al supermercato sono già arrivato alla metà delle operazioni. E mi manca ancora la spesa grossa per Natale e Capodanno.
Non è che siamo un paese strano, ma piuttosto che da qui alla fine dell'anno i soldi li spendiamo come abbiamo sempre fatto.
Quindi se per una volta nella vita, invece che prenderli e basta, ce li ridanno anche sotto forma di bonus, a me schifo onestamente non mi fa.
Tra bonus bici e questo cashback, alla fine mi rientrano in tasca 800€.
Sono sempre soldini che potrò spendere in futuro per altre cose che contribuiscono a far girare l'economia, bar e ristoranti compresi. ;)

appunto... sembra strano...
magari è un bug anche quello, non è che i numeri che fornisce l'app siano la bibbia e valgano come prova assoluta che si incasserà quello... il valore legale è zero...
boh, vedremo...

si, l'idea è di un paese di malati straccioni che non arrivano alla fine del mese, ma che girano in BMW e con 10 carte di credito gold senza plafond nel
portafoglio... :D

Non giro in BMW e non ho carte gold... però per mia impostazione mentale non mi va di stare lì a conteggiare ogni cosa.
Quando ho saputo che era stato creato il cashback di stato, mi sono detto: "Buono a sapersi". Ho visto quali strumenti bisognava avere e mi sono adeguato.
Il fatto che poi riesca a sfruttarlo appieno, parzialmente o per nulla, non mi è minimamente interessato.
E' un po' come il discorso delle carte spesa... le posseggo per avere gli sconti sui prodotti "esclusivi", ma se non ci sono offerte specifiche e a me non costa nulla passarle, non mi pongo il problema.

considerato che ci son quelli che vanno a pagare le tasse con i contanti del nero...

Chi fa nero, tipicamente non paga tasse perchè nullatenente o quasi.
Altrimenti se hai reddito molto basso e una bella auto intestata, ci mette 0 la GDF a farti un bel controllino.

randorama
14-12-2020, 15:45
Anche io ho già fatto qualche transizione.

Clmsòòmsòmsòmls

'azzo.. tu il cashback non te lo sei fumato: te lo sei bevuto: letteralmente :D

zappy
14-12-2020, 15:46
Lo so, però è così...

Ora, non so se poi ci sarà gradualmente un riconteggio (“a mano” sarebb impossibile)... Ma attualmente rientrano suddetti pagamenti
bah, magari è un regalo di natale (siamo nella fase sperimentale) e correggono da gennaio... :stordita:

randorama
14-12-2020, 15:47
certo che se il bollo facesse cashback a pagarlo anche con l'atm sarebbe gioco set e partita.
nessuna commissione e cashback :P

randorama
14-12-2020, 15:57

carte virtualmente identiche: id a 19 cifre (non 16 come visa o mastercard) codice di sicurezza 3; entrambe gestite con l'app che autorizza la transazione.
semplicemente, a quanto pare, una è abilitata all'operatività su internet (che per altro non ho mai fatto); la seconda no.

randorama
14-12-2020, 16:03
Vuoi non arrivare a 10 transazioni da qua alla fine dell'anno? Ci arrivi.
perchè tu dall'ufficio evidentemente ci vai e ci torni; i poveri pirla che sono in smart working coatto col piffero.
mi tocca fare la spesa a tranche, oltretutto dovendo pure cambiare negozio perchè nello stesso giorno ne puoi fare solo una nello stesso esercizio :-\

tallines
14-12-2020, 18:48
Siamo a 6 transazioni..........

Ho notato che le transazioni fatte nel tabacchino sono molto veloci .

In quanto giorni prima ho fatto acquisti nei supermercati.....non sono ancora arrivate .

Nelle transazioni c' è una voce strana..........la prima di tutte di quelle che vengono elencate .

Andando alla voce > Dettaglio transazioni,

in tutte le Transazioni c'è scritto >

1 transazione valida

La cosa strana è che la prima transazione che mi è stata accredita di 0,57 centesimi di Euro non ha scritto 1 o 2 transazioni valide.........:eek:

Dice che ho speso 5,65 e mi accredita 0,57 (arrotondato quindi)

Non ho nessuno scontrino (perchè li conservo ;) ) da 5 Euro e 70 centesimi, o meglio da 5,65 euro........:eek: :eek:

e poi è uscito che l' ho fatta alle 00.00 del 09 Dicembre 2020 .........:eek: :eek: :eek:

Peccato che alle ore 00.00 io sono a dormire...........

Sarà forse per il cashback retroattivo..........:boh: .

gd350turbo
14-12-2020, 18:52
Io direi di esserci quasi, mercoledi vado a pagare il bollo, e direi di essere a 10...

canislupus
14-12-2020, 19:03
Ma lascia perdere la BMW. Io ne ho una usata. Che hai contro quelli che hanno una BMW?? :D
Il discorso è che comunque tra regali, pranzi e cene varie, i soldi comunque li spendi. Vuoi non arrivare a 10 transazioni da qua alla fine dell'anno? Ci arrivi. E non c'è davvero bisogno di conteggiare nulla. Basta che fai la spesa come hai sempre fatto fino ad ora. Personalmente, almeno a Dicembre tra regalo che mi faccio, regali che faccio, cene e capodanno in montagna (quest'anno non mi muovo e vabbè), mi partono sempre come minimo 1.000€. E questo con o senza caschback. Quest'anno magari a 1.000€ non ci arrivo, ma i 500 già li ho sforati ora. E non siamo ancora alla fine dell'anno. Se poi hanno intenzione di prorogare la cosa anche fino a Gennaio, facile che con i saldi in negozio arrivo a spenderne anche più di 1.000 da qui al prossimo mese.

A 1000 euro non credo di arrivarci (anche perchè ripeto il mio 90% delle spese è per i miei figli... :p :p :p ) entro fine anno e non credo neanche per il 6 gennaio se prorogano.
Oltretutto moltissimi dei miei acquisti (tecnologici e giocattoli di marca) li faccio su Amazon, quindi molto difficile arrivare al limite del cashback.
Devo sperare nella spesa alimentare, ma con tutte le limitazioni di quest'anno anche lì non si potrà pensare a grandi pranzi o cene (non che ne sia stato mai un grande estimatore).
Il carburante ne faccio poco lavorando solo in smart working.
Devo quasi sperare di dover pagare molte tasse... :D :D :D

gd350turbo
14-12-2020, 19:45
ah anch'io...
E' troppo comodo farsi portare la roba a casa da amazon / ebay.
L'alimentare lo fa la morosa, lei ci arriva a 1500 / anno
Io benzina, bollo auto, e qualche altro

zappy
14-12-2020, 19:46
...Devo quasi sperare di dover pagare molte tasse... :D :D :D
e fu così che gli italiani furono convinti a pagare le tasse... :p

zappy
14-12-2020, 19:46
ah anch'io...
E' troppo comodo farsi portare la roba a casa da amazon / ebay.
L'alimentare lo fa la morosa, lei ci arriva a 1500 / anno
Io benzina, bollo auto, e qualche altro
vi toccherà pagare un architetto o un avvocato... :D

gd350turbo
14-12-2020, 19:49
vi toccherà pagare un architetto o un avvocato... :D

'Spetta che mi tocco !
:D

NewEconomy
14-12-2020, 21:50
Siamo a 6 transazioni..........

Ho notato che le transazioni fatte nel tabacchino sono molto veloci .

In quanto giorni prima ho fatto acquisti nei supermercati.....non sono ancora arrivate .

Nelle transazioni c' è una voce strana..........la prima di tutte di quelle che vengono elencate .

Andando alla voce > Dettaglio transazioni,

in tutte le Transazioni c'è scritto >

1 transazione valida

La cosa strana è che la prima transazione che mi è stata accredita di 0,57 centesimi di Euro non ha scritto 1 o 2 transazioni valide.........:eek:

Dice che ho speso 5,65 e mi accredita 0,57 (arrotondato quindi)

Non ho nessuno scontrino (perchè li conservo ;) ) da 5 Euro e 70 centesimi, o meglio da 5,65 euro........:eek: :eek:

e poi è uscito che l' ho fatta alle 00.00 del 09 Dicembre 2020 .........:eek: :eek: :eek:

Peccato che alle ore 00.00 io sono a dormire...........

Sarà forse per il cashback retroattivo..........:boh: .

E’ su circuito VISA la carta? E’ successo ad un mio conoscente... L’importante è che tu riceva tutto il cashback, conserva gli scontrini in ogni caso.

Tabacchino confermo essere quelle più veloci (Mastercard per me) e anche Satispay sono abbastanza veloci

canislupus
14-12-2020, 22:45
e fu così che gli italiani furono convinti a pagare le tasse... :p

Intanto nel dubbio ho pagato la refezione scolastica... normalmente la pago in una sola transazione... adesso ne farò più di una... anche per non vedere l'importo tutto insieme... :D :D :D

Blister
15-12-2020, 07:36
E se ricarico la postepay (o una qualsiasi altra ricaricabile)? :mbe:

Vorrei saperlo anche io

gd350turbo
15-12-2020, 07:39
Vorrei saperlo anche io

domani o dopodomani vado in posta, prima ricarico la postepay, poi con quella pago il bollo..
E vediamo cosa succede.

NewEconomy
15-12-2020, 07:52
domani o dopodomani vado in posta, prima ricarico la postepay, poi con quella pago il bollo..
E vediamo cosa succede.

Ma perchè veramente si può ricaricare pagando con carta? Great

gd350turbo
15-12-2020, 07:59
Ma perchè veramente si può ricaricare pagando con carta? Great

non so proviamo...

CYRANO
15-12-2020, 08:04
Allora ieri sono andato a pagare luce e tari.
Ma dato che ho letto che se si fanno due transizioni distinte nello stesso negozio lo stesso giorno solo una verrà conteggiata, allora sono andato in due tabacari diverse, una transizione ciascquno...

Clmsòlmlmsòmsmòls

ferste
15-12-2020, 08:15
Ieri ho provato a pagare l'F24 dell'Imu dal tabaccaio...ma volevano solo contanti (provato in due diversi teoricamente abilitati).

CYRANO
15-12-2020, 08:25
I due tabacari in quartiere da me per fortuna accettano il bancomat ( tipo ieri sera ).
Ma per esempio quello di un centro commerciale non lontano da casa, dove ero solito comprare i sigari, se volevi pagare col bancomat metteva un obolo da 1 neuro :muro: :muro: :muro:

C.às.à.às.às.às

NewEconomy
15-12-2020, 08:31
Ieri ho provato a pagare l'F24 dell'Imu dal tabaccaio...ma volevano solo contanti (provato in due diversi teoricamente abilitati).

E’ Banca5 che impone questo, ma in realtà alcuni accettano ugualmente POS

ferste
15-12-2020, 09:04
Infatti...mi pareva strano!
Tra bolli e tasse varie, prima di domiciliare tutto, non sono mai riuscito a pagare con il bancomat. Hanno sempre accettato solo contanti.

Io li ho usati rarissimamente, volevo provare.

E’ Banca5 che impone questo, ma in realtà alcuni accettano ugualmente POS

I due che ho provato nada...

tallines
15-12-2020, 09:09
Allora ieri sono andato a pagare luce e tari.
Ma dato che ho letto che se si fanno due transizioni distinte nello stesso negozio lo stesso giorno solo una verrà conteggiata, allora sono andato in due tabacari diverse, una transizione ciascquno...

Ma da quando in quà c'è questa cosa ? :mbe:

Mai saputo.........ma è il negozio che ti ha detto questo o ......?

CYRANO
15-12-2020, 09:09
Evvai sono a 3 !!!

:O

Clmsmsms

CYRANO
15-12-2020, 09:11
perchè tu dall'ufficio evidentemente ci vai e ci torni; i poveri pirla che sono in smart working coatto col piffero.
mi tocca fare la spesa a tranche, oltretutto dovendo pure cambiare negozio perchè nello stesso giorno ne puoi fare solo una nello stesso esercizio :-\

Ma da quando in quà c'è questa cosa ? :mbe:

Mai saputo.........ma è il negozio che ti ha detto questo o ......?

No, lo ha scritto randorama ma io lo prendo per buono !!!

Csòòsòmsòms

tallines
15-12-2020, 09:12
Evvai sono a 3 !!!

:O

Clmsmsms
Solo ?

Io a 6 su 16.............:)

CYRANO
15-12-2020, 09:13
Solo ?

Io a 6 su 16.............:)

Ma io sono poveretto :cry: :cry: :cry:

e poi a parte la spesa ormai prendo tutto su amazon :asd:

Clmslmslmslms

tallines
15-12-2020, 09:13
No, lo ha scritto randorama ma io lo prendo per buono !!!
Cervello.....devi chiedere al negoziante, cosa ne sa randorama........????

CYRANO
15-12-2020, 09:16

Ma secondo te il negoziante sa qualcosa?
Non credo sai...
bisognerebbe leggere qualcosa di ufficiale...

Cò,sò,sòmòmsòms

tallines
15-12-2020, 09:18
E’ su circuito VISA la carta? E’ successo ad un mio conoscente... L’importante è che tu riceva tutto il cashback, conserva gli scontrini in ogni caso.

Tabacchino confermo essere quelle più veloci (Mastercard per me) e anche Satispay sono abbastanza veloci
Il bancomat è MasterCard .

E cashless fino a 25 euro .

Dal 01 Gennaio 2021 il cashless per tutti, aumenta a 50 euro, lo sapevate ? :)

Gli scontrini li conservo per controllare che l' app IO non mi freghi..........:D

tallines
15-12-2020, 09:18
Ma secondo te il negoziante sa qualcosa?
Non credo sai...
bisognerebbe leggere qualcosa di ufficiale...
E' ovvio che il negoziante sa qualcosa, anche più di qualcosa cyrano su.........:)

NewEconomy
15-12-2020, 09:21
Il bancomat è MasterCard .

E cashless fino a 25 euro .

Dal 01 Gennaio 2021 il cashless per tutti, aumenta a 50 euro, lo sapevate ? :)

Gli scontrini li conservo per controllare che l' app IO non mi freghi..........:D

Esattamente, conserviamo TUTTO per non essere “penetrati” da IO

CYRANO
15-12-2020, 09:22
E' ovvio che il negoziante sa qualcosa, anche più di qualcosa cyrano su.........:)

Ho qualche dubbio sai...
comunque a me la cosa pare anche logica.
e' come spezzettare la spesa in 2.
Metti che fai una spesa da 200 neuri, se la paghi singolarmente hai un crashback di 15 neuri, se la spezzi in 2 ne hai due da 10.
Lo stato ci perde...

Còmsòòmsòmss

tallines
15-12-2020, 09:26
Esattamente, conserviamo TUTTO per non essere “penetrati” da IO
Io ho scritto anche su un foglio A4, tutte le spese che faccio: data, importo e importo cashback, poi vado su IO e controllo.........:cool: Ho qualche dubbio sai...
comunque a me la cosa pare anche logica.
e' come spezzettare la spesa in 2.
Metti che fai una spesa da 200 neuri, se la paghi singolarmente hai un crashback di 15 neuri, se la spezzi in 2 ne hai due da 10.
Lo stato ci perde...
Allora lo fai per convenienza non perchè il negoziante....., cyrano su........

A parte che lo farei anch' io :p

CYRANO
15-12-2020, 09:30
Io ho scritto anche su un foglio A4, tutte le spese che faccio: data, importo e importo cashback, poi vado su IO e controllo.........:cool:

Ma io non ho citato nessun negoziante.
Ho detto che da quello che ha scritto randorama è l'app io che semmai conteggia solo 1 acquisto nello stesso negozio al giorno...

Cmsòòsòmsòms

tallines
15-12-2020, 09:32
Ma io non ho citato nessun negoziante.
Ho detto che da quello che ha scritto randorama è l'app io che semmai conteggia solo 1 acquisto nello stesso negozio al giorno...

A me sembra strana lo stesso la cosa, poi.....

Domani benzaaaaa in cashbaaaaaack :sofico: :sofico: :sofico:

Se il benzinarooo, non ha il pos, lo saluto :ciapet: e vado da un altro :D

gd350turbo
15-12-2020, 09:35
parlavo con un collega, che a confronto dei miei 9 euro di cashback, ne ha ben 70 e mi diceva che si fa mandare il bollettino per pagare l'assicurazione e lo va a pagare in ricevitoria !

tallines
15-12-2020, 09:43
parlavo con un collega, che a confronto dei miei 9 euro di cashback, ne ha ben 70 e mi diceva che si fa mandare il bollettino per pagare l'assicurazione e lo va a pagare in ricevitoria !
Eehhh l' assicurazione l' ho dovuta pagare entro il 30 Novembre.........in più pagata anche in contanti.........:mbe:

Next year la pago con il bancomat per il cashback :ciapet:

Anzi adesso chiamo la mia insurance, e sento se ha il Pos .

Chiamo, mi è stata data la conferma che hanno il pos e che quindi se pò pagà corrr bancomat :sofico: :sofico:

canislupus
15-12-2020, 09:51
Ecco quello che dicevo in passato...
Leggendo alcuni commenti, mi sembra che ci stia ingegnando per trovare un modo alternativo per pagare tutto con bancomat per riavere indietro qualcosa.
Non entro nelle tasche di nessuno, ma ha senso dannarsi tanto per un risparmio di 150 euro massimi?
Ieri per esempio ho pagato la refezione scolastica dei miei figli.
Come sempre l'ho fatto online... ho fatto una sola transazione (potendone fare anche più di una) e onestamente non mi sono creato grossi drammi per il fatto di dover pagare ogni volta 1 euro.
Capisco che non faccia schifo a nessuno riprendersi qualche euro... ma addirittura girovagare tra tabaccai, cercare distributori abilitati o forme alternative per pagare l'assicurazione... io personalmente non lo farei... se anche dovessi non recuperare 50 o 100 euro, non m creerà alcun problema... e non giro in BMW (neanche quella usata di Svelgen :D ) e sono un semplice dipendente. :p

gd350turbo
15-12-2020, 09:52
Eehhh l' assicurazione l' ho dovuta pagare entro il 30 Novembre.........in più pagata anche in contanti.........:mbe:

Anch'io, ma con carta...
Prossimo anno !

canislupus
15-12-2020, 09:53
Se paghi con BCN o CDC gli scontrini non ti servono.
Trovi tutte le operazioni nelle apposite app.
Io li butto ogni volta...

Mai tenuta una ricevuta di bancomat o carta di credito... sono assolutamente contrario alla carta... fosse per me dematerializzerei tutto...
Ogni volta che mi viene chiesto se desidero la ricevuta in formato pdf, ci metto un nanosecondo... lo trovo un sistema molto semplice di conservare tutto senza impazzirsi con interi magazzini... su questo l'Italia è ancora indietro anni luce come mentalità.

gd350turbo
15-12-2020, 09:58
Non entro nelle tasche di nessuno, ma ha senso dannarsi tanto per un risparmio di 150 euro massimi?

Ah io non ci arrivo di certo...
Ma non mi danno per niente, le poche volte che vado nei negozi, pago sempre con carta di credito, idem quando vado a fare benzina e questo da tempo immemore, quindi faccio quello che ho sempre fatto, a parte pagare il bollo, bè li sono quasi 30 euro che tornano a casa...

Ma è qua che ancora non riesco a capirti.
Ci sono cose che comunque dovevi pagare.
Se hai la possibilità di farlo, scaricando qualcosa, che male c'è?
Poi ok, manco a me servono i 50 o 100€ ma non mi crea assolutamente nessuno problema neppure recuperarli quei soldi. :)
Se anche solo devo andare in posta o dal tabaccaio a pagare un bollettino dell'assicurazione, lo faccio.

E qui non potrei essere più d'accordo...

ferste
15-12-2020, 10:04
Leggendo alcuni commenti, mi sembra che ci stia ingegnando per trovare un modo alternativo per pagare tutto con bancomat per riavere indietro qualcosa.
Ieri per esempio ho pagato la refezione scolastica dei miei figli.
Come sempre l'ho fatto online... ho fatto una sola transazione (potendone fare anche più di una) e onestamente non mi sono creato grossi drammi per il fatto di dover pagare ogni volta 1 euro.
Capisco che non faccia schifo a nessuno riprendersi qualche euro... ma addirittura girovagare tra tabaccai, cercare distributori abilitati o forme alternative per pagare l'assicurazione... io personalmente non lo farei... se anche dovessi non recuperare 50 o 100 euro, non m creerà alcun problema... e non giro in BMW (neanche quella usata di Svelgen :D ) e sono un semplice dipendente. :p

Dipende, per me 150€ valgono ben uno sbattimento, poi ovvio, è soggettivo, c'è gente che spende ad ogni pieno 5 o 10 euro in più per non avere lo sbattimento di usare l'automatico...de gustibus, anzi, beati loro che non hanno bisogno di fare i conti della serva.

tallines
15-12-2020, 10:09
E se bloccano tutto l' ambaradan di IO ? :eek: :eek: :eek:

:read: >

Cashback, interrogazione parlamentare: "Dati di milioni di italiani a rischio. Bloccare subito la app Io"
(https://www.forlitoday.it/politica/interrogazione-app-io-cashback.html)

CYRANO
15-12-2020, 10:18
Beh se vogliono non vedere crollare i già pochi voti per FI mi sa che devono stare calmi :asd:

Cò,sò,lmslmlms

gd350turbo
15-12-2020, 10:20

Dopo non abbiamo nulla di cui parlare...
:sofico:

Ma sa di classica fake news

tallines
15-12-2020, 10:21
Camera dei Deputati – 4-07733 – Interrogazione sul mal funzionamento dell' app IO all’apertura del piano «Cashback».

giovedì 10 dicembre 2020 Interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni Contenuto pubblico

Camera dei Deputati – 4-07733 – Interrogazione a risposta scritta presentata il 9 dicembre 2020.

— Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione. — Per sapere – (http://www.infoparlamento.it/tematiche/interrogazioni-interpellanze-risoluzioni-mozioni/camera-dei-deputati-407733-interrogazione-sul-mal-funzionamento-dell-app-io-allapertura-del-piano-cashback)

NewEconomy
15-12-2020, 10:25
Io ho scritto anche su un foglio A4, tutte le spese che faccio: data, importo e importo cashback, poi vado su IO e controllo.........:cool:

Anche io sto facendo così... E scrivo anche il codice acquier

tallines
15-12-2020, 10:26
CAMERA DEI DEPUTATI – 5-05141 – INTERROGAZIONE SUL COSIDDETTO PROGRAMMA «CASHBACK»,

IL QUALE PREVEDE UN RIMBORSO PER ACQUISTI EFFETTUATI CON CARTE E A (http://www.infoparlamento.it/tematiche/interrogazioni-interpellanze-risoluzioni-mozioni/camera-dei-deputati-505141-interrogazione-sul-cosiddetto-programma-cashback-il-quale-prevede-un-rimborso-per-acquisti-effettuati-con-carte-e-app-di-pa)

tallines
15-12-2020, 10:27
Anche io sto facendo così...
Cosa stai facendo cosi ?
E scrivo anche il codice acquier
Cos' è ?

NewEconomy
15-12-2020, 10:29
Cosa stai facendo cosi ?

Cos' è ?

Conservo tutto scritto su foglio + i vari scontrini.

Codice Acquier (leggiti qualche post mio più in là) è per sapere se il POS è convenzionato e quindi ti arriverà Cashback. Non tutti danno cashback

NewEconomy
15-12-2020, 10:32
Ultimo aggiornamento delle FAQ:
15/12/2020

Siete invitati a consultare:

SITO UFFICIALE: Cahsback | Italia Cashless (https://www.cashlessitalia.it/cashback.html)

FAQ UFFICIALI
FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/cashback/faq/)

COME AGGIUNGERE LE CARTE IN BASE AI CIRCUITI
Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/metodi-pagamento/)

------------------------------------------------------
In nero: le domande con risposta certa
In rosso: le domande senza una risposta certa
In blu: le domande modificate con l'ultimo aggiornamento

ristoranti, abbigliamento, supermercati, alimentari , carburante (self e servito), ikea, TARI (poste), farmacia (anche indicando il CF per detrazione)
bollettini postali, biglietterie self Trenitalia, IMU con F24 (poste), pedaggi autostradali

CODICI ACQUIRER (A.I.I.C.) CONFERMATI ESSERE CONVENZIONATI
00000000002 | 00000000003 | 00000000004 | 00000000005 | 00000000010 | 00000000016 | 00000000017 | 00000000018 | 00000000023 | 00000000046
00000000055 | 00000000057 | 00000000066 | 00000000068 | 00000000070 | 00000000071 | 00000000072 | 00000000078 | 00000000090 | 00000008008
00000012928 | 00000080006 | 02000000000 | 03000000000 | 03000003104 | 64000000000 | 70000000000 | 70000001030 | 88800000018

COS'E' IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.
Non c'e' un importo minimo di spesa ed e' possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l'anno. Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell'importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione e' di 15 Euro.

COS'E' L'EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall'8 al 31 dicembre 2020, con l'Extra Cashback di Natale, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021), per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021.

CHI PUO' OTTENERE IL CASHBACK
Puoi ricevere il Cashback e l'Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati.

COS'E' IL SUPER CASHBACK
Dal 1 gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.
Hai diritto al Super Cashback se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi (ad es. un caffe' vale come un televisore).

CHI PUO' OTTENERE IL SUPER CASHBACK
Puoi ricevere il Super Cashback e se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha gia' ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia, potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!

COME POSSO PARTECIPARE
Per partecipare assicurati di avere SPID o la Carta d'Identita' elettronica (CIE). Puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito Home | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale (https://www.spid.gov.it/).
Puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune. Poi scarica l'app IO e, dopo l'avvio del Cashback, abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.

QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
- gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
- gli acquisti necessari allo svolgimento di attivita' imprenditoriali, professionali o artigianali;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

COME SONO EROGATI I RIMBORSI
Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull'IBAN che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.
Per ricevere l'Extra Cashback di Natale e' necessario comunicare l'IBAN entro la fine di dicembre 2020.

A CHI POSSO RICHIEDERE LO SPID
Sul sito ufficiale Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) si trovano tutte le spiegazioni e l'elenco dei provider.

SI PUO' AVERE PIU' DI UNO SPID ATTIVO?
Si'.

COME SI USA L'APP IO
Rimandiamo direttamente al sito ufficiale IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/)

SULLA APP IO C'E' GIA' LA SEZIONE CASHBACK E SI POSSONO INSERIRE LE CARTE?
Sì, le carte si possono inserire nella sezione "Portafoglio-->Metodi di pagamento" di app IO. Poi dalla sezione "Cashback" si può aderire all'iniziativa, inserire l'IBAN per il rimborso e associare le carte precedentemente inserite.

FANNO FEDE ANCHE CARTE STRANIERE COME REVOLUT O SOLO CARTE ITALIANE?
La carta Revolut si può aggiungere all'app IO.

QUALI SONO LE CARTE CHE COMUNICHERANNO DIRETTAMENTE CON PagoPA SENZA PASSARE DA IO + SPID?
Gli issuer convenzionati si possono trovare alla seguente pagina: Come aderire al Cashback da altri canali – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/cashback/issuer/)

BENEFICIANO DEL CASHBACK I PAGAMENTI DI FARMACI, TICKET SANITARI E SPESE MEDICHE?
Sì, questi pagamenti sono inclusi nel cashback.

POSSO PARTECIPARE ANCHE CON IL BANCOMAT?
Si, il programma e' aperto a tutte le carte del circuito PagoBANCOMAT. L'app IO consente, se vuoi, di avviare una ricerca automatica delle carte PagoBANCOMAT a te associate in base al tuo Codice Fiscale; segui le indicazioni per usare questa funzionalita' all'interno del servizio Cashback sull'app IO.

QUESTO SIGNIFICA CHE CHI NON SI REGISTRA AD APP IO PUO' COMUNQUE PARTECIPARE PAGANDO CON BANCOMAT?
No, devi comunque registrarti, semplicemente i pagamenti con PagoBANCOMAT concorrono al cashback anche se il POS a cui acquisti non e' di un acquirer convenzionato.

SE LA MIA CARTA E' SIA PAGOBANCOMAT CHE CON ALTRO CIRCUITO COME DOVREI PROCEDERE?
Conviene registrare la carta sia come bancomat che come carta di credito per essere certi di essere rimborsati qualsiasi sia il circuito utilizzato.

QUALI SONO GLI ACQUIRER CONVENZIONATI
American ExpressBanca Banca Sella, Axepta BNL, Bancomat PAY, ICCREA, Nexi, PagoBANCOMAT, Poste Italiane, Satispay, UniCredit
Qui l'elenco sempre aggiornato: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/cashback/acquirer/)

QUANDO SI INSERISCE UNA CARTA VIENE RICHIESTO IL CVV, PER QUALE MOTIVO?
Serve per la verifica della carta, all'inserimento vengono infatti addebitati 2 cent che subito dopo vengono stornati.

SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.

LA CARTA MAESTRO SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
Se la vostra Maestro non ha CVV, allora non è abilitata all'online e non potete ancora aggiungerla a IO visto che per la verifica è necessario un addebito di prova di 2 cent.
Anche se nella sezione "Carta di credito, debito o prepagata" non c'è il logo Maestro, potete inserirla (sempre a condizione che sia abilitata agli acquisti online).

LE TRANSAZIONI VALIDE PER IL CASHBACK SONO SUBITO VISIBILI SULLA APP?
No, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi (nel weekend anche oltre).

E' POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA CURVE PER IL CASHBACK?
Si, è possibile indipendentemente dalla carta sottostante.

E' POSSIBILE USUFRUIRE DEL CASHBACK SENZA SMARTPHONE/TABLET?
Non ci risulta che ad oggi ci sia questa possibilità.

CHI HA UN CONTO COINTESTATO CON DUE CARTE DI CREDITO COME SI DEVE COMPORTARE?
Ciascuno dei cointestatari seguirà la procedura di registrazione separatamente, come se fosse un singolo, ripetendola quindi per ciascun intestatario.
Come IBAN tutti gli intestatari potranno, volendo, indicare quello del conto cointestato. Naturalmente si può decidere di seguire il procedimento di registrazione anche per un solo cointestatario (o per alcuni di essi).

canislupus
15-12-2020, 10:34
Ma è qua che ancora non riesco a capirti.
Ci sono cose che comunque dovevi pagare.
Se hai la possibilità di farlo, scaricando qualcosa, che male c'è?
Poi ok, manco a me servono i 50 o 100€ ma non mi crea assolutamente nessuno problema neppure recuperarli quei soldi. :)
Se anche solo devo andare in posta o dal tabaccaio a pagare un bollettino dell'assicurazione, lo faccio.
Io devo ancora pagare l'assicurazione della principale abitazione. Ora che lo so, mi muovo per farmi mandare il bollettino e pagare con il bancomat.
Sono sempre 15€ che si aggiungono agli altri 15, 10, 7 e così via.
I soldi, non andrebbero mai schifati. Sopratutto quando non ti mancano. Quelli in più, li puoi sempre donare a Telethon...;)

Se devo cambiare le mie abitudini e questo mi comporta una perdita di tempo o un fastidio in più (vedi gli esempi di cercare il tabacchino con il pos piuttosto che il distributore di benzina o andare alla posta), DAL MIO PUNTO di vista il gioco non vale la candela.
Ieri quando ho pagato la refezione scolastica, semplicemente ho dovuto mettere solo due spunte anzichè 4 come faccio al solito... tempo perso: 3 nanosecondi e forse ci riprenderò qualche euro (ma ripeto non mi è costato nulla e non ho modificato il modus operandi tradizionale).

Ah io non ci arrivo di certo...
Ma non mi danno per niente, le poche volte che vado nei negozi, pago sempre con carta di credito, idem quando vado a fare benzina e questo da tempo immemore, quindi faccio quello che ho sempre fatto, a parte pagare il bollo, bè li sono quasi 30 euro che tornano a casa...

E qui non potrei essere più d'accordo...

Io parlavo di cambio di comportamenti legati all'inseguire il cashback.
Io ovunque mi è stato dato modo di farlo, ho sempre prediletto pagamenti tracciati ed evitato le file perchè mi snervano e mi annoiano.
Quindi se mi dici che per avere 50 euro nel conto corrente, devo andare a girovagare alla ricerca disperata di un pos o di un modo per pagare in maniera "alternativa", ti dico che sono felice che lo Stato se li tenga... :D :D :D

Dipende, per me 150€ valgono ben uno sbattimento, poi ovvio, è soggettivo, c'è gente che spende ad ogni pieno 5 o 10 euro in più per non avere lo sbattimento di usare l'automatico...de gustibus, anzi, beati loro che non hanno bisogno di fare i conti della serva.

Non metto in dubbio che sia una scelta soggettiva.
Dico soltanto che vedere quanto ci si affanni per ottenere un micro rimborso (150 euro è il massimo, ma devi spenderne almeno 1.500... quindi non proprio alla portata di tutti), mi sembra esagerato.
Tanto più che spesso in questo forum si legge di persone che spendono migliaia di euro per uno smartphone o per una scheda video...
Quindi è un po' strano vedere tanta attenzione per recuperare piccole somme...
Poi ripeto... ognuno da il proprio valore a tali operazioni...
Tanto per fare un esempio...
Mi ricordo di un collega che rinunciò a richiedere gli assegni familiari in quanto la cifra (23 o 24 euro mensili) era talmente bassa che non voleva neanche perderci il tempo ad inoltrare la domanda... e parliamo alla fine di quasi 300 euro all'anno per fare solo un documento (oggi è un po' più complesso).

gd350turbo
15-12-2020, 10:46
Quindi se mi dici che per avere 50 euro nel conto corrente, devo andare a girovagare alla ricerca disperata di un pos o di un modo per pagare in maniera "alternativa", ti dico che sono felice che lo Stato se li tenga... :D :D :D

Ma quello pure io, ma non si girovaga, ne si perde tempo, a me sta sulle balle andare per negozi, quando cè chi te li porta a casa...

tallines
15-12-2020, 11:56
Ultimo aggiornamento delle FAQ: ....................
Ella madonna.....ci laureiamo in Cashback :asd:

Comunque bravo NewEconomy :winner:

Andrew46147
15-12-2020, 12:01
Mah intanto mi ritrovo con una transazione su 5 conteggiata correttamente; praticamente quelle non conteggiate, verificando sul conto risultano addebitate con un numero di carta diverso :confused: (sempre pagobancomat). Andando in banca, dicono che gli addebiti risultano con il numero di carta corretto :stordita:

Blister
15-12-2020, 12:37
Grande!
Nell'elenco non vedo la postepay, ricaricata usando il bancomat nell'ufficio postale.
È valida questo tipo di operazione?
In teoria, dovrebbe funzionare come le gift card che acquisti pagando con il bancomat.

Stiamo aspettando che @gd350turbo faccia la prova :D

gd350turbo
15-12-2020, 12:48
Stiamo aspettando che @gd350turbo faccia la prova :D

Direi domani pomeriggio.

canislupus
15-12-2020, 12:57
Ma quello pure io, ma non si girovaga, ne si perde tempo, a me sta sulle balle andare per negozi, quando cè chi te li porta a casa...

Forse tu non lo fai... però dai... leggiti i commenti (nulla di male... ci mancherebbe).
C'è chi cerca il modo di pagare l'assicurazione con il bollettino (quindi fila alla posta)
Chi cerca il tabacchino con il bancomat per pagare la TARI (o qualunque altra tassa)
Chi vorrebbe comprare delle gift card e risparmiarci il 10% (che presumo si traducano al massimo in poche decine di euro).

L'inventiva italiana è apprezzabile dal punto di vista della simpatia, però quando si travalica e diventa una opportunità per trovare un nuovo modo di "rifarsi" della spesa...

L'obiettivo del cashback era duplice:

far emergere l'evasione
incentivare l'uso di pagamenti in piccoli esercizi

Se guardiamo come si sta utilizzando (perfettamente lecito), è evidente che qualcosa non stia funzionando in questo processo.

Da una parte perchè il governo non ha ragionato su limiti più o meno stringenti per rendere le cose più semplici e dall'altra perchè l'italiano medio deve sempre dimostrare di essere più furbo e di aggirare eventuali blocchi.

In questo ammetto che ho una mentalità decisamente particolare perchè non riesco a pensare fuori "dagli schemi".

canislupus
15-12-2020, 13:13
Ma infatti io avrei messo il limite a 150€, sul totale speso di 1.500.
Così chi usciva dal negozio con il televisore Oled, si sarebbe bruciato subito il credito. Chi invece spendeva a "pezzi" i 1.500€, avrebbe recuperato gli stessi soldi comunque.
Invece hanno messo il limite a 150€/giorno, è normale che la gente cerchi di recuperare il più possibile da una spesa che comunque devi sostenere.
Così se devi pagare qualcosa che costa 300€, la spezzi a metà e tanti saluti.
Dopodiché, non tutto il male vien per nuocere eh!
Io ad esempio fino alla settimana scorsa, la colazione la facevo a casa. Ora invece complice il caschback faccio lavorare anche tutti quegli esercizi che sono profondamente in crisi. Quindi prendo la pizza da asporto (cosa che di solito nel fine settimana impasto io a casa e cuocio nel forno a legna come se fossi in pizzeria), faccio colazione al bar, beve qualche caffè in più fuori invece che berlo al bar.
Quindi l'iniziativa sta funzionando alla grande.
Poi vorrei anche vedere se, oltre a far guadagnare gli altri, non ne approfitti anche io per pagae l'IMU e acquistare delle gift card che, comunque avrei acquistato anche senza cashback. :O

Lo scopo del cashback non è quello di permettere un risparmio di 150 euro su un singolo acquisto di 1.500 euro (che difficilmente faresti in un piccolo negozio di quartiere), ma è quello di far riprendere un po' i piccoli esercizi e costringerli anche a dichiarare pienamente il fatturato (cosa che succede quasi sempre nella GDO).
Comprare delle gift card, piuttosto che pagare il carburante o le tasse non vedo come possa aiutare il perseguimento dell'obiettivo.
Che poi questo sia perfettamente legale e non sia disincentivato o bloccato è un altro paio di maniche.

P.S. Non sapevo di un vincolo in merito ai 150 euro giornalieri... sei sicuro??? forse mi sono perso qualcosa...

NewEconomy
15-12-2020, 13:20
Lo scopo del cashback non è quello di permettere un risparmio di 150 euro su un singolo acquisto di 1.500 euro (che difficilmente faresti in un piccolo negozio di quartiere), ma è quello di far riprendere un po' i piccoli esercizi e costringerli anche a dichiarare pienamente il fatturato (cosa che succede quasi sempre nella GDO).
Comprare delle gift card, piuttosto che pagare il carburante o le tasse non vedo come possa aiutare il perseguimento dell'obiettivo.
Che poi questo sia perfettamente legale e non sia disincentivato o bloccato è un altro paio di maniche.

P.S. Non sapevo di un vincolo in merito ai 150 euro giornalieri... sei sicuro??? forse mi sono perso qualcosa...

No, non c’è alcun limite di 150 EURO al giorno...

Non ascoltare certa gente

gd350turbo
15-12-2020, 13:21
Forse tu non lo fai... però dai... leggiti i commenti (nulla di male... ci mancherebbe).
C'è chi cerca il modo di pagare l'assicurazione con il bollettino (quindi fila alla posta)
Chi cerca il tabacchino con il bancomat per pagare la TARI (o qualunque altra tassa)
Chi vorrebbe comprare delle gift card e risparmiarci il 10% (che presumo si traducano al massimo in poche decine di euro).

Non potrebbe essere una forma di rivalsa verso lo stato che finora ha solo preso e mai (ri)dato ?
Quindi per prendersi quei soldi, si fa, eh se si fa...
Poi va valutato caso per caso, se devi viaggiare per tutta la regione, magari non è conveniente, anche senza magari, ma se basta cambiare di poco/pochissimo perchè non farlo ?
poi tra l'altro è anche legale !
Pensa a quelli che per prendersi qualche euro rivendono accessi pirata sky, warez, ecc.ecc.

L'obiettivo del cashback era duplice:

far emergere l'evasione
incentivare l'uso di pagamenti in piccoli esercizi

Se guardiamo come si sta utilizzando (perfettamente lecito), è evidente che qualcosa non stia funzionando in questo processo.

Questo è vero e devi rivolgere la cosa a chi ha studiato questo sistema...
E secondo me, non ci vuole un master in finanza alla bocconi per arrivarci, ad esempio:

Art.1 tutte le spese effettuate con bancomat carta di credito presso professionisti, danno diritto ad un ritorno in denaro pari al 10% della somma spesa.

Sapete come si fa a candidarsi come ministro delle finanze ?

ferste
15-12-2020, 13:25
è normale che la gente cerchi di recuperare il più possibile da una spesa che comunque devi sostenere.

Secondo me ci possono stare tutti i casi, inutile stare a fare i conti in tasca agli altri, se una persona sta bene e può fregarsene di recuperare i 50 o i 150 euro che gli spetterebbero di diritto, o può fregarsene di sbattersi per risparmiare, chi siamo noi per giudicare? Ripeto, buon per lui, vorrei potermi permettere anche io certe comodità ed evitare rotture di scatole.

TorettoMilano
15-12-2020, 13:38
addirittura è un problema cambiare le abitudini per usufruire di sto bonus? prendi 1500 di buoni amazon/mediaworld e ti prendi(magari tra qualche mese, i buoni amazon scadono dopo 10 anni mi pare) la componente pc/aggeggio costoso che volevi comprarti per natale e lo paghi 1350. poi ovvio che se per natale si aveva intenzione di non togliersi sfizi o non si ha disponibilità economiche allora si può pure ignorare questo cashback :D

canislupus
15-12-2020, 13:40
Tolte le tasse e il carburante con la quale potrei anche essere d'accordo, ma le GiftCard le regali come qualsiasi altro regalo.
E dopo Natale chi le ha ricevute, potrà spendere soldi nei piccoli esercizi.
Non è che esistono solo le giftcard del mediaword oppure di Amazon eh!
Puoi entrare anche nel negozietto piccolo e acquistare un buono regalo che poi solo in quel negozio verrà speso.

Perchè moltissime persone (soprattutto qui dove siamo più tecnologici) probabilmente compreranno gift card di Amazon o della GDO, quindi perde parte di quel vantaggio.

Non potrebbe essere una forma di rivalsa verso lo stato che finora ha solo preso e mai (ri)dato ?
Quindi per prendersi quei soldi, si fa, eh se si fa...
Poi va valutato caso per caso, se devi viaggiare per tutta la regione, magari non è conveniente, anche senza magari, ma se basta cambiare di poco/pochissimo perchè non farlo ?
poi tra l'altro è anche legale !
Pensa a quelli che per prendersi qualche euro rivendono accessi pirata sky, warez, ecc.ecc.

Questo è vero e devi rivolgere la cosa a chi ha studiato questo sistema...
E secondo me, non ci vuole un master in finanza alla bocconi per arrivarci, ad esempio:

Art.1 tutte le spese effettuate con bancomat carta di credito presso professionisti, danno diritto ad un ritorno in denaro pari al 10% della somma spesa.

Sapete come si fa a candidarsi come ministro delle finanze ?

Piccolo particolare... lo Stato siamo sempre noi...
Quindi quando paghi meno tasse (il 10% del cashback), di fatto ti stai dando la zappa sui piedi perchè quegli stessi soldi dovranno essere recuperati.
E' un ragionamento a somma zero.
Se mi dicessi che togli i soldi dalle tasche del Briatore di turno, sarei stra-d'accordo con te... :D
Sul fatto che certi bonus non siano molto ragionati sono convinto che sia dovuto al fatto che non si chieda alla gente comun, ma ci si affidi a presunti esperti che nei fatti non lo sono mai, dato che ogni volta si trova qualcuno che scopre l'errore e non dopo mesi, ma poche ore.

Secondo me ci possono stare tutti i casi, inutile stare a fare i conti in tasca agli altri, se una persona sta bene e può fregarsene di recuperare i 50 o i 150 euro che gli spetterebbero di diritto, o può fregarsene di sbattersi per risparmiare, chi siamo noi per giudicare? Ripeto, buon per lui, vorrei potermi permettere anche io certe comodità ed evitare rotture di scatole.

Beh diritto...
Non mi ricordo alcun articolo della Costituzione dove questo venga espresso... :D :D :D
Diciamo che si tratta di una possibilità... che si potrebbe o meno sfruttare... cercando di essere più aderenti allo spirito dell'iniziativa che non è quella di far risparmiare 150 euro al singolo, quanto di far aumentare il fatturato dei piccoli esercizi ed evitare l'evasione.
E' un incentivo ad una condotta corretta e non una regalia, anche se ne assume spesso l'immagine.

canislupus
15-12-2020, 13:43
addirittura è un problema cambiare le abitudini per usufruire di sto bonus? prendi 1500 di buoni amazon/mediaworld e ti prendi(magari tra qualche mese, i buon i scadono dopo 10 anni mi pare) la componente pc/aggeggio costoso che volevi comprarti per natale e lo paghi 1350. poi ovvio che se per natale si aveva intenzione di non togliersi sfizi o non si ha disponibilità economiche allora si può pure ignorare questo cashback :D

Sto dicendo un'altra cosa...
Cambiare le proprie abitudini per "recuperare" una piccola somma (per arrivare a 150 euro ne devi spendere 1.500... che in questo momento di crisi non dovrebbe essere una cifra tanto leggera), questo a mio avviso non vale la pena.
Ma ognuno fa come vuole, fermo restando che rimango dell'avviso che un simile comportamento è un controsenso logico rispetto a spendere magari 1.200 euro per uno smartphone.

gd350turbo
15-12-2020, 13:53
Cioè?
Puoi spenderne 300 in un giorno e per quella spesa recuperi di botto 30€?

eh devo pagare il bollo che è quasi quella cifra, lo spero proprio !

TorettoMilano
15-12-2020, 13:53
Sto dicendo un'altra cosa...
Cambiare le proprie abitudini per "recuperare" una piccola somma (per arrivare a 150 euro ne devi spendere 1.500... che in questo momento di crisi non dovrebbe essere una cifra tanto leggera), questo a mio avviso non vale la pena.
Ma ognuno fa come vuole, fermo restando che rimango dell'avviso che un simile comportamento è un controsenso logico rispetto a spendere magari 1.200 euro per uno smartphone.

ma è ovvio che se non ne hai la disponibilità non ne vale la pena. se li hai risparmiare 150 euro è una ottima cosa

Cioè?

penso intenda che puoi fare più spese da 150 euro al giorno, io comunque spalmerei in più giorni

ferste
15-12-2020, 13:55
Beh diritto...
Non mi ricordo alcun articolo della Costituzione dove questo venga espresso... :D :D :D
Diciamo che si tratta di una possibilità... che si potrebbe o meno sfruttare... cercando di essere più aderenti allo spirito dell'iniziativa che non è quella di far risparmiare 150 euro al singolo, quanto di far aumentare il fatturato dei piccoli esercizi ed evitare l'evasione.
E' un incentivo ad una condotta corretta e non una regalia, anche se ne assume spesso l'immagine.

Ehm, la Costituzione non è l'unica Fonte del diritto, e il diritto non indica obbligo, indica proprio il fatto che tu possa o meno sfruttare qualcosa.
In compenso non ricordo la parte di "adesione allo spirito delle Leggi" senza scomodare il primo Illuminismo :D

Non è nessun regalo, è l'utilizzo di uno strumento nella maniera prevista dalla legge. Il regalo è assumere 10000 forestali dove ne servono 200, non un reciproco vantaggio nell'ambito di una transazione commerciale.

gd350turbo
15-12-2020, 13:56
Piccolo particolare... lo Stato siamo sempre noi...
Quindi quando paghi meno tasse (il 10% del cashback), di fatto ti stai dando la zappa sui piedi perchè quegli stessi soldi dovranno essere recuperati.
Dipende dove li recuperano !
se li recuperano aumentando l'accisa sulla benzina ad esempio, hai perfettamente ragione, ma dato che non ci è dato sapere, per ora prendiamo !

NewEconomy
15-12-2020, 13:59
Cioè?

Puoi spendere anche 1500 euro in un giorno..

L’unico limite, come detto, è che ricevi MAX 15 euro a transazione... Quindi non conviene fare transazioni più alte di 150 Euro.

Ma uno può fare 150 di benzina, poi 150 spesa, poi va in negozio abbigliamento e compra 150 di giubbotto, poi va al bar e offre 150 caffè per il quartiere e...

15 + 15 + 15 + 15 nello stesso giorno

TorettoMilano
15-12-2020, 14:02
E grazie...ma con la stessa carta ho forti dubbi che si possa fare.
Che poi...non è che se entri in un negozio a prendere una TV da 600€, puoi spezzare l'importo e fare 4 pagamenti diversi da 150€ e tutti ravvicinati.
Ammesso di trovare il negoziante che ti da il nullaosta (e già quì..)Ho forti dubbi che poi il sistema IO lo conteggi correttamente.

vi devo proprio imboccare :D lo trovi a mediaword? prendi 6 gift da 100 in 6 pagamenti differenti (non superiori a 150 euro) e ti prendi il tuo bel tv da 600 euro al 10% di sconto consegnando le tue 6 gift card da 100 :P

ferste
15-12-2020, 14:07
vi devo proprio imboccare :D lo trovi a mediaword? prendi 6 gift da 100 in 6 pagamenti differenti (non superiori a 150 euro) e ti prendi il tuo bel tv da 600 euro al 10% di sconto consegnando le tue 6 gift card da 100 :P

in questo caso però devo andare da MW 6 volte...i 60 euro li spendo in antidepressivi!

NewEconomy
15-12-2020, 14:07
E grazie...ma con la stessa carta ho forti dubbi che si possa fare.
Che poi...non è che se entri in un negozio a prendere una TV da 600€, puoi spezzare l'importo e fare 4 pagamenti diversi da 150€ e tutti ravvicinati.
Ammesso di trovare il negoziante che ti da il nullaosta (e già quì..)Ho forti dubbi che poi il sistema IO lo conteggi correttamente.

Ah ok. Ma su quello non avevo certo alcun dubbio.
Sono tutte spese che comunque sono più uniche che rare. diverso invece il discorso di acquistare qualcosa che costa molto di più di 150€.. e che, difficilmente potrai spezzettare in più pagamenti.

Sull’ultimo punto, è stato ovviamente fatto apposta...

TorettoMilano
15-12-2020, 14:14
Tutto sto sbatti per 60€?
Facile che lo stesso sconto, lo trovi per lo stesso prodotto in qualunque sito di ecommerce...

in questo caso però devo andare da MW 6 volte...i 60 euro li spendo in antidepressivi!

ovvio che se l'idea è di fare 30 km al giorno non è il massimo, ma magari c'è chi ci passa tutti i giorni per tornare a casa :D

zappy
15-12-2020, 14:26
quoto.
mi sa che tanti spendono di più ad andare in giro di quel che recuperano col cash... :D
...
vabbè, la dx si inventerebbe qualunque cosa per ostacolare ogni iniziativa contro l'evasione... :p

...C'è chi cerca il modo di pagare l'assicurazione con il bollettino (quindi fila alla posta)
Chi vorrebbe comprare delle gift card e risparmiarci il 10% (che presumo si traducano al massimo in poche decine di euro)....
infatti è un catalogo piuttosto comico...
...
Invece hanno messo il limite a 150€/giorno, ...
mai letta 'sta cosa.
mi sa che te la sei sognata ;)

ferste
15-12-2020, 14:46
ovvio che se l'idea è di fare 30 km al giorno non è il massimo, ma magari c'è chi ci passa tutti i giorni per tornare a casa :D

Conviene se abiti DENTRO al MW o se, per caso, c'è qualche commessa decente...

TorettoMilano
15-12-2020, 15:00
Conviene se abiti DENTRO al MW o se, per caso, c'è qualche commessa decente...

ok che al nord c'è sicuramente più densità di servizi ma vicino a lavoro muovendomi a piedi avrei diversi negozi e nel tragitto per tornare a casa ho l'imbarazzo nella scelta. da certe frasi non capisco se molti sul forum vivano in una foresta sperduta o soffrano nell'alzarsi dal sedile di un'auto :D

Blister
15-12-2020, 15:03
ok che al nord c'è sicuramente più densità di servizi ma vicino a lavoro muovendomi a piedi avrei diversi negozi e nel tragitto per tornare a casa ho l'imbarazzo nella scelta. da certe frasi non capisco se molti sul forum vivano in una foresta sperduta o soffrano nell'alzarsi dal sedile di un'auto :D

Direi in qualche caverna a giudicare dall'ultima parte della frase che hai citato.

ferste
15-12-2020, 15:19

Non saprei cosa fate voi lassù al Nord, immersi nelle nebbie e nelle polente, ma se devi anche solo deviare 5 km tra andata e ritorno (quindi poco più del giro del parcheggio), per 6 volte, più il tempo...sicuro sicuro che convenga?

ferste
15-12-2020, 15:22
Direi in qualche caverna a giudicare dall'ultima parte della frase che hai citato.

Hai scoppiato il deduziometro con questo post, speriamo tu abbia degli ausili alternativi!

CYRANO
15-12-2020, 15:28
Io preferisco Unineuro che Mediaworld !

Cò,s,òsòsòmsòlms

TorettoMilano
15-12-2020, 15:34
Non saprei cosa fate voi lassù al Nord, immersi nelle nebbie e nelle polente, ma se devi anche solo deviare 5 km tra andata e ritorno (quindi poco più del giro del parcheggio), per 6 volte, più il tempo...sicuro sicuro che convenga?

suvvia facevo un pò di ironia :D ad ogni modo si possono prendere 150 euro alla volta di gift e così sarebbero 4 giorni se vai una volta al giorno altrimenti entri e esci 4 volte lo stesso giorno :)

ferste
15-12-2020, 15:40
suvvia facevo un pò di ironia :D ad ogni modo si possono prendere 150 euro alla volta di gift e così sarebbero 4 giorni se vai una volta al giorno altrimenti entri e esci 4 volte lo stesso giorno :)

No no no, senza commessa non ci sto :O :D

ps: e mi davano del morto di fame per 2 tabaccai girati in 200 metri!!!!

canislupus
15-12-2020, 16:14
quoto.
mi sa che tanti spendono di più ad andare in giro di quel che recuperano col cash... :D

vabbè, la dx si inventerebbe qualunque cosa per ostacolare ogni iniziativa contro l'evasione... :p

infatti è un catalogo piuttosto comico...

mai letta 'sta cosa.
mi sa che te la sei sognata ;)

Sicuramente sarà una provocazione (o almeno così l'ho interpretata dalle faccine), ma guardiamo questa frase...

e giustamente le risposte sono tutte contro una simile "logica"

Tutto sto sbatti per 60€?
Facile che lo stesso sconto, lo trovi per lo stesso prodotto in qualunque sito di ecommerce...

Io sono del parere che finchè qualcosa è semplice e non ci costa nulla (il tempo ha un suo prezzo), allora può essere ragionevole e razionale cercare di recuperare qualche euro...

Ma stare lì a incasinarsi il cervello alla ricerca di un modo di pagare qualsiasi cosa e farla risultare come una spesa ai fini del cashback... beh questo è un lavoro... :D :D :D

tallines
15-12-2020, 16:49
Spero di sbagliarmi, ma mi sa ..........che non faccio niente con l' app IO :cry: :cry:

La domanda è:

e' valida la Teoria di Torretto o quella di New Economy ?

1 - Alias Torretto dice che qualsiasi pagamento fattp con Bancomat viene accreditato, il cashback (magari....)

2 - New Economy dice si ok, ma il Pos deve essere abilitato al Cashback, azzzz..................:eek: :eek:

Andando a vedere le 6 transazioni che ho su IO, sono solo quelle del tabacchino..........:(

Si e il resto ????? :O :O

Non vado mica a comprare da mangiare in tabacchino ?...........

Tra la quarta e la quinta transazione...........ci sono ben 4 acquisti fatti nel settore Food (Interspar & C.,.............) che non mi sono arrivati su IO :doh: :doh: :doh: fatti l' 11 e il 12 Dicembre .

No.......è passato l' acquisto in tabacchino fatto il 13 Dicembre..........:eek: :eek: :eek:

theJanitor
15-12-2020, 16:53
io ho solo quelle del Carrefour (2 su 5 in totale)
mi mancano transazioni del 9 dicembre

tallines
15-12-2020, 16:57
io ho solo quelle del Carrefour (2 su 5 in totale)
mi mancano transazioni del 9 dicembre
Io spero che sia solo questione di tempo, altrimenti...........

The_misterious
15-12-2020, 17:10
Spero di sbagliarmi, ma mi sa ..........che non faccio niente con l' app IO :cry: :cry:

La domanda è:

1 - Alias Torretto dice che qualsiasi pagamento fattp con Bancomat viene accreditato, il cashback (magari....)

2 - New Economy dice si ok, ma il Pos deve essere abilitato al Cashback, azzzz..................:eek: :eek:

Andando a vedere le 6 transazioni che ho su IO, sono solo quelle del tabacchino..........:(

Tra la quarta e la quinta transazione...........ci sono ben 4 acquisti fatti nel settore Food (Interspar & C.,.............) che non mi sono arrivati su IO :doh: :doh: :doh: fatti l' 11 e il 12 Dicembre .

No.......è passato l' acquisto in tabacchino fatto il 13 Dicembre..........:eek: :eek: :eek:

nell'app della banca li vedi contabilizzati quei movimenti?
Alcune volte, vedo dei movimenti da contabilizzare che restano nel limbo per giorni se non settimane...

Quindi sostanzialmente, l'unica è aspettare.

il Pos deve essere abilitato per il Super Cashback (lotteria) non per il Cashback normale.
L'importante è che il circuito usato sia supportato.
Quindi ad esempio, la mia carta di debito l'ho inserita sia come bancomat che come carta con circuito Maestro. Così in ogni caso è supportata.

canislupus
15-12-2020, 17:21
Tanto per curiosità...
Ho visto che mi hanno inserito la transazione di un supermercato fatta due giorni fa, ma non vi è ancora traccia del pagamento della refezione scolastica fatta su PagoPA (peraltro la mamma di IO).
Ho ovviamente usato la carta di credito abilitata al cashback.
Bon... se la inserisco, tanto di guadagnato... altrimenti avrete più soldi per il vostro cashback... :D :D :D

canislupus
15-12-2020, 17:21
doppio

tallines
15-12-2020, 17:22
nell'app della banca li vedi contabilizzati quei movimenti?
Si si sono contabilizzati, o meglio c'è scritto > Non Contabilizzato.....poi dopo 2 giorni viene contabilizzato..........
Alcune volte, vedo dei movimenti da contabilizzare che restano nel limbo per giorni se non settimane...

Quindi sostanzialmente, l'unica è aspettare.
Speriamo .

il Pos deve essere abilitato per il Super Cashback (lotteria) non per il Cashback normale.
L'importante è che il circuito usato sia supportato.
Quindi ad esempio, la mia carta di debito l'ho inserita sia come bancomat che come carta con circuito Maestro. Così in ogni caso è supportata.
Anche............devo registrarla anche come circuito Maestro ?............

Ho solo registrato il Bancomat.............:what:

Come si registra anche nel circuito Maestro ?

Entro nell' app e vado in Portafoglio........?

canislupus
15-12-2020, 17:25
Si si sono contabilizzati, o meglio c'è scritto > Non Contabilizzato.....poi dopo 2 giorni viene contabilizzato..........

Speriamo .

Leggi il mio post precedente...
Non sempre puoi registrarla... hai il cvv2?
Se non hai una carta bancomat con 13 cifre e il cvv2 non puoi inserirla, salvo utilizzando un issuer come Satispay.

The_misterious
15-12-2020, 17:27

Speriamo .

In teoria Io ci mette 72 ore da quando risultano contabilizzati dalla banca.

Esatto, come se aggiungessi un'altra.

tallines
15-12-2020, 17:29
Leggi il mio post precedente...
Non sempre puoi registrarla... hai il cvv2?
Se non hai una carta bancomat con 13 cifre e il cvv2 non puoi inserirla, salvo utilizzando un issuer come Satispay.
Il Bancomat ha 16 cifre, il CVV2 è il codice sicurezza ?

Si, ce l' ho, è di 3 cifre .

Quindi come faccio............???

Questa cosa qui è vera ??? Non è che poi escono problemi no ?.........:boh: :boh: >

Se devi usarla anche nel circuito MAESTRO devi registrarla due volte (https://forum.italia.it/t/inserimento-bancomat-circuito-maestro-app-io/19114)

Nessuno mi da una mano per registrare il bancomat su circuito maestro ?????

Andrew46147
15-12-2020, 17:54
Il Bancomat ha 16 cifre, il CVV2 è il codice sicurezza ?

Si, ce l' ho, è di 3 cifre .

Quindi come faccio............???

Questa cosa qui è vera ??? Non è che poi escono problemi no ?.........:boh: :boh: >

Se devi usarla anche nel circuito MAESTRO devi registrarla due volte (https://forum.italia.it/t/inserimento-bancomat-circuito-maestro-app-io/19114)

Nessuno mi da una mano per registrare il bancomat su circuito maestro ?????

la devi semplicemente registrare nella sezione carte di credito/debito... e poi la attivi al cashback io l'ho attivo sia bancomat che maestro;

https://i.imgur.com/nxQGKCmt.jpg

mentre mio padre ha bancomat+vpay che non si può registrare e deve stare attento a specificare ogni volta per farlo passare sul circuito bancomat; anche se finora il cashback è stato registrato solo sull'acquisto ad un supermercato, mancano le transazioni di un altro supermercato del paese e del mediaworld

gd350turbo
15-12-2020, 18:06
Io spero che sia solo questione di tempo, altrimenti...........

A me sono arrivati oggi quelli del 13...
9 su 10 che sono in arrivo

tallines
15-12-2020, 18:18
la devi semplicemente registrare nella sezione carte di credito/debito... e poi la attivi al cashback io l'ho attivo sia bancomat che maestro;

https://i.imgur.com/nxQGKCmt.jpg

Ossia la registro di nuovo con il suo codice, scadenza e codice sicurezza ?

E attivo il cashback andando in...........

Andrew46147
15-12-2020, 18:35
@tallines

si, la aggiungi come se fosse un'altra carta (numero, scadenza e codice sicurezza), ora non ricordo bene ma alla fine della procedura dovrebbe chedere se vuoi attivare il cashback... altrimenti vai sulla scheda del cashback (dove c'è il tasto per il dettaglio delle transazioni) e la attivi li

NewEconomy
15-12-2020, 18:44

La domanda è:

Controlla adesso, dovrebbe aver aggiornato diverse transazioni :D

Comunque la mia teoria è basata sui fatti, via empirica :D

Valida valida, tranq

NewEconomy
15-12-2020, 18:45

Speriamo .

Devi registrare entrambi i circuiti, perchè a volte passa Bancomat e a volte Maestro (sono un pelino più lente ad essere messe in App).

Mi raccomando, perchè altrimenti se ti passa su Maestro e non hai registrato è persa...

Bancomat invece il 99.99% è valida (non dico 100% per principio)

tallines
15-12-2020, 19:01
@tallines

si, la aggiungi come se fosse un'altra carta (numero, scadenza e codice sicurezza), ora non ricordo bene ma alla fine della procedura dovrebbe chedere se vuoi attivare il cashback... altrimenti vai sulla scheda del cashback (dove c'è il tasto per il dettaglio delle transazioni) e la attivi li
Ok, faccio domani, al limite, la notte porta consiglio :D

Al limite, perchè devo vedere se mi mette su IO gli acquisti di pane, prosciutto, mortadella....nel Food..........che sono quelli che mancano :O Controlla adesso, dovrebbe aver aggiornato diverse transazioni :D

Comunque la mia teoria è basata sui fatti, via empirica :D

Valida valida, tranq
Good, 9 operazioni su 10 tra cui 9,60 di Tariiiii :sofico: :sofico: :sofico: (ho fatto 17 acquisti).........

Mancano gli acquisti nei Supermercati............:doh: :doh:

- Dove trovo il servizio per attivare il Cashback sull’app IO?

Dopo aver effettuato l’accesso all’app, per iscriverti al programma entra nella sezione “Portafoglio”, clicca sul pulsante in evidenza “Cashback” e segui le istruzioni. In alternativa, puoi cliccare su “Aggiungi” in corrispondenza della voce “Bonus e Sconti” e selezionare “Cashback” dalla lista di quelli disponibili; l’app IO ti guiderà nei passaggi successivi. (https://io.italia.it/cashback/faq/)

- Quanti metodi di pagamento elettronico posso attivare per il Cashback?

Non c’è un limite: puoi attivare tutti i tuoi metodi di pagamento elettronici, che siano registrabili per partecipare al programma, e utilizzarli per acquisti personali, fuori dall’attività professionale.
Verifica quali metodi di pagamento puoi già attivare. (https://io.italia.it/cashback/faq/)

tallines
15-12-2020, 19:03
Devi registrare entrambi i circuiti, perchè a volte passa Bancomat e a volte Maestro (sono un pelino più lente ad essere messe in App).

Mi raccomando, perchè altrimenti se ti passa su Maestro e non hai registrato è persa...

Bancomat invece il 99.99% è valida (non dico 100% per principio)
Ok, vedem domani :)

Avete letto al punto 9 di questo Link............. :what: :mbe: ????

https://www.theitaliantimes.it/tecnologia/cashback-di-stato-10-regole-d-oro-per-ottenere-rimborso-app-io/

zappy
15-12-2020, 20:04
1) il super cashback NON è previsto in questo periodo, sarà da gennaio a giugno.
2) NON è la lotteria che è un'altra cosa, pure quella parte da gennaio.
3) il pos deve comunque sempre essere convenzionanto con pagoPA, per il cashback/supercash e per la lotteria (per quest'ultima deve essere aggiornato il registratore di cassa).
hai le idee un po' confuse e diffondi fake... :mbe:

allora NON sono contabilizzate...
ma pure l'italiano va spiegato?!? :muro:

zappy
15-12-2020, 20:08
...
Avete letto al punto 9 di questo Link............. [/B]:what: :mbe:[

interessante.
ma certo che è un bel casino con tutti sti tipi di carte... :eek:
nota che al punto 1 dice che i pagamenti di tasse sono esclusi...

rinelkind
15-12-2020, 20:25
Una domanda... che voi sappiate, il cashback si può far rientrare nel pagamento delle bollette tim (intendo la fibra non il mobile ovviamente) e gas/luce enel, se non sono già pagate via RID? Qualcuno ha provato, e ha avuto già esito positivo?

Per TIM non ho trovato ancora niente, per Enel ho letto che se si usa l'app Enel X e si apre il conto da loro si può avere il cashback del 10% su luce e gas (ma a patto di pagarlo fisicamente in un punto fisico enel).

Qualche esperienza? Grazie.

TorettoMilano
15-12-2020, 22:21
Una domanda... che voi sappiate, il cashback si può far rientrare nel pagamento delle bollette tim (intendo la fibra non il mobile ovviamente) e gas/luce enel, se non sono già pagate via RID? Qualcuno ha provato, e ha avuto già esito positivo?

Per TIM non ho trovato ancora niente, per Enel ho letto che se si usa l'app Enel X e si apre il conto da loro si può avere il cashback del 10% su luce e gas (ma a patto di pagarlo fisicamente in un punto fisico enel).

Qualche esperienza? Grazie.

se paghi le bollette alle poste hai il cashback

rinelkind
15-12-2020, 22:53

Puoi elaborare? Intendi che se vado alle poste con il bollettino postale e le pago con la postepay (abilitata al cashback), sia quelle della luce che quelle della tim-fibra, partecipano al cashback? E' confermata questa cosa? Perchè io online ho letto diversamente.

randorama
15-12-2020, 22:58
ho letto, grazie.

entrambe con codice a 19 caratteri e codice di sicurezza a 3.
tuttavia ho riprovato oggi e il messaggio che certifica che quella non abilitata rimane tale arriva dalla banca emittente.
pensavo fosse una questione di abilitare l'operatività invece quella carta non è proprio pensata per l'operatività internet.
va beh, alla fine è solo questione di stare attento a quale circuito si seleziona.

randorama
15-12-2020, 23:04

randorama si documenta....

https://www.ipsoa.it/documents/fisco/imposte-dirette/quotidiano/2020/12/07/cashback-nastri-partenza-attenzione-operazioni-elusive

tallines
16-12-2020, 07:24
Allora sono entrato in IO + Aggiungi + Metodo di pagamento .

Registrando la Carta alla voce Carta di credito, debito o prepagata (che è la prima registrazione che ho fatto) è uscito: Carta già registrata :doh: :doh:

Quindi ?

Sono andato all' ultima voce sotto > Carta PagoBancomat, visto che ho anche questo logo nella carta e ho registrato sempre la stessa carta-bancomat come Pago-Bancomat e ho attivato il Cashback (mi ha detto che da domani sono valide le transazioni) .

Quindi adesso ho il logo del Bancomat con MasterCard e il logo di Pago-Bancomat .

Ho fatto giusto ?

Circuito Maestro ?..........

Mi sa che non ce l' ho .

Ho i due cerchi rosso e arancione, non ho i due cerchi rosso e blu.........:mbe:

https://io.italia.it/metodi-pagamento/

randorama
16-12-2020, 07:36
arrivo adesso dal tabaccaio.
se l'esercizio aderisce al circuito banca5 (banca intesa) il servizio è completamente gratuito.
unico vincolo non accetta pagamenti oltre i 1000 euro esclusi. (vincolo tecnico del pos).

CYRANO
16-12-2020, 08:05
Alè arrivato a 5 registrate !

:oink: :oink: :oink:

Cò,slmslmslmòlms

NewEconomy
16-12-2020, 08:15
arrivo adesso dal tabaccaio.
se l'esercizio aderisce al circuito banca5 (banca intesa) il servizio è completamente gratuito.
unico vincolo non accetta pagamenti oltre i 1000 euro esclusi. (vincolo tecnico del pos).

Potrebbero romperti le scatole dicendo che accettano solo contanti (e tecnicamente Banca5 impone così), ma se trovi tabacchino sveglio....

randorama
16-12-2020, 09:24
Potrebbero romperti le scatole dicendo che accettano solo contanti (e tecnicamente Banca5 impone così), ma se trovi tabacchino sveglio....

boh, questa mi giunge nuova, anche perchè sul sito di banca5 è esplicitamente indicata la possibilità di pagare con carte:
https://www.banca5.com/esercenti/opportunita/servizi-di-incasso-e-pagamento

certo è curioso il limite del 1000 euro, tipico delle transazioni in contanti.

ferste
16-12-2020, 09:33
boh, questa mi giunge nuova, anche perchè sul sito di banca5 è esplicitamente indicata la possibilità di pagare con carte:

a me due tabaccai Banca5 hanno risposto picche...

randorama
16-12-2020, 10:05
a me due tabaccai Banca5 hanno risposto picche...

si vede che gli piace correre il rischio di essere rapinati.

NewEconomy
16-12-2020, 10:07

Lo so... Andrebbero segnalati questi tabaccai, ma nel 90% dei casi non accettano praticamente mai pagamenti elettronici.

Questo grazie anche all’obbligo del POS ma non esiste alcuna sanzione per attuano questi comportamenti.

gd350turbo
16-12-2020, 10:08
Esattamente !
Devi avere il pos e i clienti devono poterlo usare, ma se non lo fai, non succede nulla !

credo che solo da noi possa esistere una norma del genere !

NewEconomy
16-12-2020, 10:13
Esattamente !
Devi avere il pos e i clienti devono poterlo usare, ma se non lo fai, non succede nulla !

Invito comunque a segnalare sempre i tabacchini in questione disonesti...

Io una segnalazione, a partner convenzionato, l’ho già fatta

ferste
16-12-2020, 10:21
si vede che gli piace correre il rischio di essere rapinati.

A tal proposito, chiacchierando qualche mese fa con qualche esercente, era proprio emerso che il pagamento elettronico da un lato era una fregatura perchè limitava il nero (inutile che ci giriamo intorno e ci appelliamo alla Libbertà) dall'altro, specie per quelli che finiscono tardi alla sera, tipo i bar o i ristoranti, esiste davvero un'ansia "da rapina" quando abbassano la serranda con qualche milletta in tasca.

tallines
16-12-2020, 10:47
Allora parlando dei vari circuiti...........Mastercard, Maestro & C .

Se voi andate a fare un qualsiasi pagamento e avete MasterCard e il pagamento passa, vuol dire che il Pos è abilitato per vari circuiti, tra cui MasterCard, altrimenti il pagamento tramite Bancomat non passerebbe giusto ?

Se in un Supermercato hanno solo il Circuito Maestro e voi avete MasterCard, il pagamento non passa..........o no ?

Andando oggi in un supermercato e chiedendo delle varie carte, circuiti.....mi hanno detto che non si può pagare con American Express, perchè non fa parte del circuito .

Quindi se un cliente ha solo American Express e va a fare acquisti in questo centro commerciale, il pagamento non passa.............

Se a me sono passati tutti i pagamenti......vuol dire che il Pos è abilitato anche per il circuito Mastercard, giusto ?

E allora......erchè la spesa alimentare, non mi è stata ancora accreditata sull' app IO ???? :O :O

Aspettiamo e vediamo cosa succede..........:boh:

canislupus
16-12-2020, 11:47
Allora parlando dei vari circuiti...........Mastercard, Maestro & C .

Se voi andate a fare un qualsiasi pagamento e avete MasterCard e il pagamento passa, vuol dire che il Pos è abilitato per vari circuiti, tra cui MasterCard, altrimenti il pagamento tramite Bancomat non passerebbe giusto ?

Se in un Supermercato hanno solo il Circuito Maestro e voi avete MasterCard, il pagamento non passa..........o no ?

Andando oggi in un supermercato e chiedendo delle varie carte, circuiti.....mi hanno detto che non si può pagare con American Express, perchè non fa parte del circuito .

Quindi se un cliente ha solo American Express e va a fare acquisti in questo centro commerciale, il pagamento non passa.............

Se a me sono passati tutti i pagamenti......vuol dire che il Pos è abilitato anche per il circuito Mastercard, giusto ?

E allora......erchè la spesa alimentare, non mi è stata ancora accreditata sull' app IO ???? :O :O

Aspettiamo e vediamo cosa succede..........:boh:

E ti lamenti... io ho pagato la refezione scolastica (non proprio pochi soldi) tutta ONLINE...
Non mi andava di andare per 4 volte alla posta a fare la fila e fare altrettanti transazioni con il bancomat... mi sarei sentito un po' scemo... :D :D :D

ferste
16-12-2020, 11:50
:

Se un cliente ha solo American Express è abituato a non poterla usare. :D

TorettoMilano
16-12-2020, 12:00
Puoi elaborare? Intendi che se vado alle poste con il bollettino postale e le pago con la postepay (abilitata al cashback), sia quelle della luce che quelle della tim-fibra, partecipano al cashback? E' confermata questa cosa? Perchè io online ho letto diversamente.

tutte le mie fonti dicono che pagando pagando ai tabaccai e alle poste con bancomat ricevi cashback. se hai fonti che dicono il contrario vedi te a chi ascoltare

alethebest90
16-12-2020, 12:23
Se un cliente ha solo American Express è abituato a non poterla usare. :D

se un cliente ha american express e la utilizza vuol dire che non è in italia e che ha i conti in banca belli alti :D

gd350turbo
16-12-2020, 12:31
tutte le mie fonti dicono che pagando pagando ai tabaccai e alle poste con bancomat ricevi cashback. se hai fonti che dicono il contrario vedi te a chi ascoltare

oggi provo a pagare il bollo auto in posta, poi tra qualche giorno ti dico se la transazione viene validata per il cashback.

NewEconomy
16-12-2020, 12:37
Ultimo aggiornamento delle FAQ: 16/12/2020

Siete invitati a consultare:

SITO UFFICIALE: Cahsback | Italia Cashless (https://www.cashlessitalia.it/cashback.html)

FAQ UFFICIALI
FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/cashback/faq/)

COME AGGIUNGERE LE CARTE IN BASE AI CIRCUITI
Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/metodi-pagamento/)

In nero: le domande con risposta certa
In rosso: le domande senza una risposta certa
In blu: le domande modificate con l'ultimo aggiornamento

CODICI ACQUIRER (A.I.I.C.) CONFERMATI ESSERE CONVENZIONATI
00000000001 | 00000000002 | 00000000003 | 00000000004 | 00000000005 | 00000000010 | 00000000016 | 00000000017 | 00000000018 | 00000000045
00000000046 | 00000000055 | 00000000057 | 00000000066 | 00000000068 | 00000000070 | 00000000071 | 00000000072 | 00000000078 | 00000000090
00000008008 | 00000012928 | 00000080006 | 02000000000 | 03000000000 | 03000003104 | 45000000000 | 64000000000 | 66000000000 | 70000000000
70000001030 | 88105000004 | 88105000066 | 88800000018

COS'E' IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.
Non c'e' un importo minimo di spesa ed e' possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l'anno. Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell'importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione e' di 15 Euro.

COS'E' L'EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall'8 al 31 dicembre 2020, con l'Extra Cashback di Natale, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021), per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021.

CHI PUO' OTTENERE IL CASHBACK
Puoi ricevere il Cashback e l'Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati.

COS'E' IL SUPER CASHBACK
Dal 1 gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.
Hai diritto al Super Cashback se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi (ad es. un caffe' vale come un televisore).

CHI PUO' OTTENERE IL SUPER CASHBACK
Puoi ricevere il Super Cashback e se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha gia' ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia, potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!

COME POSSO PARTECIPARE
Per partecipare assicurati di avere SPID o la Carta d'Identita' elettronica (CIE). Puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito Home | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale (https://www.spid.gov.it/).
Puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune. Poi scarica l'app IO e, dopo l'avvio del Cashback, abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.

QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
- gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
- gli acquisti necessari allo svolgimento di attivita' imprenditoriali, professionali o artigianali;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

COME SONO EROGATI I RIMBORSI
Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull'IBAN che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.
Per ricevere l'Extra Cashback di Natale e' necessario comunicare l'IBAN entro la fine di dicembre 2020.

A CHI POSSO RICHIEDERE LO SPID
Sul sito ufficiale Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) si trovano tutte le spiegazioni e l'elenco dei provider.

SI PUO' AVERE PIU' DI UNO SPID ATTIVO?
Si'.

COME SI USA L'APP IO
Rimandiamo direttamente al sito ufficiale IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/)

SULLA APP IO C'E' GIA' LA SEZIONE CASHBACK E SI POSSONO INSERIRE LE CARTE?
Sì, le carte si possono inserire nella sezione "Portafoglio-->Metodi di pagamento" di app IO. Poi dalla sezione "Cashback" si può aderire all'iniziativa, inserire l'IBAN per il rimborso e associare le carte precedentemente inserite.

FANNO FEDE ANCHE CARTE STRANIERE COME REVOLUT O SOLO CARTE ITALIANE?
La carta Revolut si può aggiungere all'app IO.

QUALI SONO LE CARTE CHE COMUNICHERANNO DIRETTAMENTE CON PagoPA SENZA PASSARE DA IO + SPID?
Gli issuer convenzionati si possono trovare alla seguente pagina: Come aderire al Cashback da altri canali – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/cashback/issuer/)

BENEFICIANO DEL CASHBACK I PAGAMENTI DI FARMACI, TICKET SANITARI E SPESE MEDICHE?
Sì, questi pagamenti sono inclusi nel cashback.

POSSO PARTECIPARE ANCHE CON IL BANCOMAT?
Si, il programma e' aperto a tutte le carte del circuito PagoBANCOMAT. L'app IO consente, se vuoi, di avviare una ricerca automatica delle carte PagoBANCOMAT a te associate in base al tuo Codice Fiscale; segui le indicazioni per usare questa funzionalita' all'interno del servizio Cashback sull'app IO.

QUESTO SIGNIFICA CHE CHI NON SI REGISTRA AD APP IO PUO' COMUNQUE PARTECIPARE PAGANDO CON BANCOMAT?
No, devi comunque registrarti, semplicemente i pagamenti con PagoBANCOMAT concorrono al cashback anche se il POS a cui acquisti non e' di un acquirer convenzionato.

SE LA MIA CARTA E' SIA PAGOBANCOMAT CHE CON ALTRO CIRCUITO COME DOVREI PROCEDERE?
Conviene registrare la carta sia come bancomat che come carta di credito per essere certi di essere rimborsati qualsiasi sia il circuito utilizzato.

QUALI SONO GLI ACQUIRER CONVENZIONATI
American ExpressBanca Banca Sella, Axepta BNL, Bancomat PAY, ICCREA, Nexi, PagoBANCOMAT, Poste Italiane, Satispay, UniCredit
Qui l'elenco sempre aggiornato: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici (https://io.italia.it/cashback/acquirer/)

QUANDO SI INSERISCE UNA CARTA VIENE RICHIESTO IL CVV, PER QUALE MOTIVO?
Serve per la verifica della carta, all'inserimento vengono infatti addebitati 2 cent che subito dopo vengono stornati.

SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.

LA CARTA MAESTRO SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
Se la vostra Maestro non ha CVV, allora non è abilitata all'online e non potete ancora aggiungerla a IO visto che per la verifica è necessario un addebito di prova di 2 cent.
Anche se nella sezione "Carta di credito, debito o prepagata" non c'è il logo Maestro, potete inserirla (sempre a condizione che sia abilitata agli acquisti online).

LE TRANSAZIONI VALIDE PER IL CASHBACK SONO SUBITO VISIBILI SULLA APP?
No, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi (nel weekend anche oltre).

E' POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA CURVE PER IL CASHBACK?
Si, è possibile indipendentemente dalla carta sottostante.

E' POSSIBILE USUFRUIRE DEL CASHBACK SENZA SMARTPHONE/TABLET?
Non ci risulta che ad oggi ci sia questa possibilità.

CHI HA UN CONTO COINTESTATO CON DUE CARTE DI CREDITO COME SI DEVE COMPORTARE?
Ciascuno dei cointestatari seguirà la procedura di registrazione separatamente, come se fosse un singolo, ripetendola quindi per ciascun intestatario.
Come IBAN tutti gli intestatari potranno, volendo, indicare quello del conto cointestato. Naturalmente si può decidere di seguire il procedimento di registrazione anche per un solo cointestatario (o per alcuni di essi).

GLI ACQUISTI SU POS Sum-Up VENGONO CONTEGGIATI?
Sì, Sum-Up è convenzionato e ci sono state segnalate transazioni registrate regolarmente su app IO.

Andrew46147
16-12-2020, 13:04
-cut-

GLI ACQUISTI SU POS Sum-Up VENGONO CONTEGGIATI?
Sì, Sum-Up è convenzionato e ci sono state segnalate transazioni registrate regolarmente su app IO.

Però non supporta il circuito pagobancomat, infatti i pagamenti passano sempre sugli altri circuiti

NewEconomy
16-12-2020, 13:11
Però non supporta il circuito pagobancomat, infatti i pagamenti passano sempre sugli altri circuiti

Su questo, non saprei risponderti...

CYRANO
16-12-2020, 13:11
Ma TARI solo poste ????
Perchè l'ho pagato col bancomat dal tabacaro l'altra sera...

editor mi rispondo da solo, mi ha conteggiato la tari ma la bolletta della luce no. almeno non finora.

Clmslmslmòmslmdd

NewEconomy
16-12-2020, 13:18
Ma TARI solo poste ????
Perchè l'ho pagato col bancomat dal tabacaro l'altra sera...

Clmslmslmòmslmdd

No. Vale la regola dell’Acquier convenzionato, se lo è ti verrà conteggiata

Unax
16-12-2020, 13:33
siamo sicuri che l’acquisto di ricarica telefonica possa partecipare al cashback?

rinelkind
16-12-2020, 13:34

Ma vale solo con il bancomat o anche carta di credito?

NewEconomy
16-12-2020, 13:39
siamo sicuri che l’acquisto di ricarica telefonica possa partecipare al cashback?

Siiiiiiiiiiii :muro:

Dipende dove la fai, stesso discorso...

TorettoMilano
16-12-2020, 13:41
Ma vale solo con il bancomat o anche carta di credito?

con tutti i metodi accettati da IO

Unax
16-12-2020, 13:51
Siiiiiiiiiiii :muro:

Dipende dove la fai, stesso discorso...

ma se paghi col circuito pagobancomat non dovrebbe fare differenza o no?

parlo sempre di acquisti fatti in negozi fisici

TorettoMilano
16-12-2020, 13:57
ma se paghi col circuito pagobancomat non dovrebbe fare differenza o no?

puoi pagare con tutti i metodi accettati da IO

randorama
16-12-2020, 14:27

se la fai a un bancomat, tramite l'applicazione della banca, sicuramente no.
così come "non valgono" le operazioni fatte con gli atm evoluti (bolli, bollette, multe...)

Unax
16-12-2020, 15:13
se la fai a un bancomat, tramite l'applicazione della banca, sicuramente no.
così come "non valgono" le operazioni fatte con gli atm evoluti (bolli, bollette, multe...)

edicole che offrono questo servizio ad esempio

TorettoMilano
16-12-2020, 15:20

puoi pagare con tutti i metodi accettati da IO

randorama
16-12-2020, 16:26

basta che ti facciano fare una transazione pagobancomat.
fintanto che, ovviamente, non si accorgeranno che è una 'azzata.

Unax
16-12-2020, 16:33
ahia

https://www.punto-informatico.it/cashback-bancomat-maestro/

gd350turbo
16-12-2020, 16:35
Sono andato all'ufficio postale vicino dove lavoro, ma c'erano una trentina di numeri davanti a me, e il ticket online non funzionava, il che significava nel migliore dei casi stare li almeno un ora, quindi ho ripiegato sul tabacchi vicino casa.
Peccato perchè volevo provare a caricare la postepay con un altra carta e quindi pagare.

In tabaccheria il bollo si può pagare con carta, i buoni amazon no !

TorettoMilano
16-12-2020, 16:57
ahia

qualche pagina addietro avevo fatto notare che è meglio registrare tutti i circuiti della propria carta in modo da evitare che venga pagata nel circuito non registrato su IO. per chi ha maestro e pagobancomat conviene sempre precisare il pagamento bancomat quando si paga

Unax
16-12-2020, 17:10
qualche pagina addietro avevo fatto notare che è meglio registrare tutti i circuiti della propria carta in modo da evitare che venga pagata nel circuito non registrato su IO. per chi ha maestro e pagobancomat conviene sempre precisare il pagamento bancomat quando si paga

è quella la rottura se usi il contactless lo fai per andare veloce e non dover digitare il pin

tallines
16-12-2020, 17:42
Ultimo aggiornamento delle FAQ: 16/12/2020

Siete invitati a consultare: .............
New Economy cosa mi dici dei post 726 e 737 ?

E Torretto cosa dice sui 2 post ?

zappy
16-12-2020, 19:19
a me di fare una coda di 2 ore e beccarmi il covid, per avere 2€ di CB... ma anche no, grazie.
Esattamente !
veramente il Governo aveva tentato di mettere sanzioni già anni fa (se non erro Monti), ma poi i soliti politicanti aiuta-ladri si sono messi di traverso...
ahia
io ho provato a selezionare Maestro anzichè bancomat a un distributore di benza apposta per vedere che succedeva.
Apparsa spesa in IO dopo qualche giorno senza problemi.

TorettoMilano
16-12-2020, 19:34
New Economy cosa mi dici dei post 726 e 737 ?

E Torretto cosa dice sui 2 post ?

non sono un gran esperto di circuiti, le poche cose che so le ho scoperte in questi giorni.
comunque se su IO vedi la card con il logo maestro registrato allora sei a posto.
se hai una card pagobancomat+maestro deduco non potrai pagare nei circuiti visa o mastercard. quindi se hai una card maestro e hai pagato sul circuito bancomat evidentemente hai una card pagobancomat+maestro (ma mi risulta strano tu non abbia il logo pagobancomat)

tallines
16-12-2020, 19:37
non sono un gran esperto di circuiti, le poche cose che so le ho scoperte in questi giorni.
comunque se su IO vedi la card con il logo maestro registrato allora sei a posto.
se hai una card pagobancomat+maestro deduco non potrai pagare nei circuiti visa o mastercard. quindi se hai una card maestro e hai pagato sul circuito bancomat evidentemente hai una card pagobancomat+maestro (ma mi risulta strano tu non abbia il logo pagobancomat)
Ho il logo MasterCard e Pago-Bancomat .

Non ho il logo Circuito Maestro .

Ma quello detto nei due post di cui ti chiedevo un parere, è giusto ?

NewEconomy
16-12-2020, 22:22

Mi sono perso la richiesta forse...

Se hai questi 2 circuiti, devi inserire 2 volte la stessa carta ma ciascuna volta sul circuito differente.

Così sei sicuro che qualsiasi pagamento fai con quella carta, rientra nel cashback (a patto di POS convenzionato)

E’ l’unico modo per stare mediamente sicuri

EDIT: visto ora post, se hai entrambi i circuiti registrati su IO allora dovrebbe essere corretto. Circuito Maestro non c’entra se hai già Mastercard e PagoBANCOMAT :D

randorama
16-12-2020, 23:33
a me, una volta digitato l'iban del conto su cui accreditare il cashback, i bancomat li ha trovati da solo; sia quello appoggiata al conto dell'iban stesso, sai gli altri due.
a mano ho dovuto inserire solo il circuito maestro (e ne è andato solo 1 su 3)

TorettoMilano
16-12-2020, 23:49

mi sono confuso, te hai mastercard+pagobancomat e non maestro+pagobancomat. se hai registrato ambedue i circuiti (mastercard e pagobancomat) sei a posto

tallines
17-12-2020, 07:20
Mi sono perso la richiesta forse...

Se hai questi 2 circuiti, devi inserire 2 volte la stessa carta ma ciascuna volta sul circuito differente.

Così sei sicuro che qualsiasi pagamento fai con quella carta, rientra nel cashback (a patto di POS convenzionato)

E’ l’unico modo per stare mediamente sicuri

EDIT: visto ora post, se hai entrambi i circuiti registrati su IO allora dovrebbe essere corretto. Circuito Maestro non c’entra se hai già Mastercard e PagoBANCOMAT :D
Ok
mi sono confuso, te hai mastercard+pagobancomat e non maestro+pagobancomat. se hai registrato ambedue i circuiti (mastercard e pagobancomat) sei a posto
Ok

Tra virgolette Voi e questo cappero di circuito Maestro...........:Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet: >>>

Cashback, occhio al Bancomat: non sempre funziona

Cashback, meglio evitare Maestro (https://www.punto-informatico.it/cashback-bancomat-maestro/)

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: >>>

Con una nota Palazzo Chigi rileva che ancora non è possibile caricare le carte di circuiti internazionali,

ad esempio Maestro.

Il problema dipende dai limiti delle infrastrutture SIA, com'è stato anche per i disservizi generali del 7 e 8 dicembre. Gli iscritti sono infatti 3 milioni e mezzo. E crescono anche i metodi alternativi ad IO (https://www.repubblica.it/economia/2020/12/11/news/cashback_e_io_problemi_con_alcune_carte_gli_ultimi_sviluppi_dopo_il_crash_-277807613/)

tallines
17-12-2020, 07:24
A gennaio staremo tutti più tranquilli :D

Cashback, attenzione ai bancomat contactless: ecco come evitare di perdere i rimborsi

PagoPA riconosce che, in caso di carte di debito che girano su doppio circuito PagoBANCOMAT e Maestro o V-Pay possono esserci problemi di registrazione dei pagamenti. Ecco come fare per evitarli.

"A gennaio sarà tutto riconosciuto in automatico" (https://www.repubblica.it/economia/2020/12/16/news/cashback_attenzione_ai_bancomat_contactless_ecco_come_evitare_di_perdere_i_rimborsi-278646045/)

CYRANO
17-12-2020, 07:45
Alè registrata sia la bolletta della luce pagata dal tabacaro sia il tablet preso all'unieuro ordinato dal sito e ritirato/pagato in negozio !

Cknsllslsls

tallines
17-12-2020, 08:04
Alè registrata sia la bolletta della luce pagata dal tabacaro sia il tablet preso all'unieuro ordinato dal sito e ritirato/pagato in negozio !
I like http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Adesso sto ultimando le procedura per togliere tutte le utenze domiciliate in banca .

E poi andrò in Posta o dal tabaccaro a pagarle con il Bancomat :D

Cyrano pagando la bolletta della luce dal tabaccaro, hai pagato anche commissioni o no ?

NewEconomy
17-12-2020, 08:19

Adesso sto ultimando le procedura per togliere tutte le utenze domiciliate in banca .

Cyrano pagando la bolletta della luce dal tabaccaro, hai pagato anche commissioni o no ?

Si pappano sempre 2 euro, POS o contanti...

Yramrag
17-12-2020, 08:22

:eek:

Per me è un'assurdità, io non lo farei mai. Già dicembre è un mese farlocco, faccio già fatica a stare dietro a tutte le cose che devo seguire, figurarsi se ho tempo da perdere per fare e disfare quello che già funziona.

E l'anno prossimo rimetti tutto come prima? Vuoi non fare 1500€ di spese con carta/bancomat in 6 mesi? :mbe:

alethebest90
17-12-2020, 08:22

ma infatti vorrei capire quanto ci vale la pena tra spese di commisioni e quello che si riceve in cashback

a me sembra assurdo, eliminare la comodità online per ritornare addirittura in posta (sono diventato allergico)

CYRANO
17-12-2020, 08:24

si dal tabacaro pago 1 euro e spiccioli di commissione.
A volte ho pagato il bollettino anche al centro informazioni dell'ipermercato ( sempre col bancomat ) ed anche lì mi mettevano la commissione...

Ps io non ho messo domiciliazione bancaria perchè spesso pago coi bollettini in ritardo di 1-2 settimane :asd:
Potrebbe capitare che arrivi il giorno del prelievo in cc della bolletta della luce e non ci sono soldi :asd:
Specie a fine mese :asd:
Ed allora ho scelto che alcune cose le pago in bollettino così da gestire la tempistica...
Ho smezzato insomma, tipo la fibra è domiciliata, come il gas . Luce e Tari ed acqua no.

Clnlmslmslslks

theJanitor
17-12-2020, 08:55

il mio problema è esattamente questo
bancomat unicredit che va anche su vpay (anzi in contactless ci va di default)
non ha il codice a 16 cifre e quindi non posso registrarlo come carta di debito quindi posso sfruttare solo il circuito pagobancomat

morale della favola la maggioranza di transazioni della prima settimana è andata

amd-novello
17-12-2020, 09:09
Io ho registrato tutto il registrabile, app io hype e satispay. Attendo googlepay per pagare con nfc da gennaio.

Capisco tutti i limiti ma i 50 dei 6 mesi no. Mi sa che non li raggiungo. E non perché pago in contanti ma perché faccio pochi acquisti. Che soglia ridicola.

CYRANO
17-12-2020, 09:14
Io ho registrato tutto il registrabile, app io hype e satispay. Attendo googlepay per pagare con nfc da gennaio.

Capisco tutti i limiti ma i 50 dei 6 mesi no. Mi sa che non li raggiungo. E non perché pago in contanti ma perché faccio pochi acquisti. Che soglia ridicola.

beh ma la soglia è inferiore a quella di dicembre !
50 in 6 mesi significa c8 acquisti al mese, più altri 2.
Meno dei 10 per dicembre...

Clmòssòsòss

randorama
17-12-2020, 09:16
però, pur essendo contento per il buon CYRANO, vogliamo dire che sta cosa di togliere la domiciliazione della bolletta per pagarla in posta è davvero, ma davvero davvero, assurda?
fortuna che a regime, con il tetto dei 1500 euro/semestre non sarà necessaria...

amd-novello
17-12-2020, 09:17
beh ma la soglia è inferiore a quella di dicembre !
50 in 6 mesi significa c8 acquisti al mese, più altri 2.
Meno dei 10 per dicembre...

Clmòssòsòss

Non mi interessa di ora. Parlo dell’anno prossimo.

gd350turbo
17-12-2020, 09:39
ma infatti vorrei capire quanto ci vale la pena tra spese di commisioni e quello che si riceve in cashback

a me sembra assurdo, eliminare la comodità online per ritornare addirittura in posta (sono diventato allergico)

Pensa che c'è un sacco di gente che ci va per pagare in contanti, quindi non si prende nemmeno il cashback !
del resto se sono "solo" tre milioni e mezzo di persone iscritte, ci sono decine di milioni di persone che non lo fanno, ergo pagheranno in contanti, anch'io questa settimana o la prossima vado dal tabaccaio a pagare la luce anzichè il solito bonifico, ci passo davanti tutti i giorni ed essendo in un piccolo paesino di campagna, non ce tanta gente

alethebest90
17-12-2020, 09:59
Pensa che c'è un sacco di gente che ci va per pagare in contanti, quindi non si prende nemmeno il cashback !
del resto se sono "solo" tre milioni e mezzo di persone iscritte, ci sono decine di milioni di persone che non lo fanno, ergo pagheranno in contanti, anch'io questa settimana o la prossima vado dal tabaccaio a pagare la luce anzichè il solito bonifico, ci passo davanti tutti i giorni ed essendo in un piccolo paesino di campagna, non ce tanta gente

beato te

io ci vorrei andare spesso per comodita anche di una ricarica postepay.... ma abito in città e oltre alla folla, ci sono continui disservizi, persone che urlano e si lamentano in continuazione, bancomat che vanno e non vanno (l'altro giorno ho girato 5 poste per prelevare e nada tutti fuori servizio)....

e non mi dite che esiste la prenotazione che qui ormai ti vedono come un evasore delle tasse o quasi un criminale

gd350turbo
17-12-2020, 10:10
e non mi dite che esiste la prenotazione che qui ormai ti vedono come un evasore delle tasse o quasi un criminale
bè quello anche qui, quando funziona !

Yramrag
17-12-2020, 10:20

Io una volta avevo prenotato da sito, ma in ufficio non controllavano e si segnavano le prenotazioni sull'agenda... :asd:

Unax
17-12-2020, 11:09
https://www.punto-informatico.it/bollette-imu-bollo-auto-cashback/

Plax86
17-12-2020, 11:16
a me da ieri non funziona più l'app, si blocca subito alla schermata di inizializzazione. :stordita:

e comunque mi sa che le mie operazioni effettuate fin'ora non verranno accettate perché fatte con bancomat Maestro registrato su PagoBancomat ma non abilitato ai servizi internet ed inoltre fatte con contactless ed inserimento pin.

tallines
17-12-2020, 12:01
Infatti oggi ho chiesto e la risposta è stata 2 euri..........

1,50 alle Poste e forse alla Coop 1,20, se sei socio 0,80 :)

:eek:

Per me è un'assurdità, io non lo farei mai. Già dicembre è un mese farlocco, faccio già fatica a stare dietro a tutte le cose che devo seguire, figurarsi se ho tempo da perdere per fare e disfare quello che già funziona.

E l'anno prossimo rimetti tutto come prima? Vuoi non fare 1500€ di spese con carta/bancomat in 6 mesi? :mbe:
Per me no, basta organizzarsi, è cosi semplice :)

zappy
17-12-2020, 12:28
a me, una volta digitato l'iban del conto su cui accreditare il cashback, i bancomat li ha trovati da solo; sia quello appoggiata al conto dell'iban stesso, sai gli altri due.
a mano ho dovuto inserire solo il circuito maestro (e ne è andato solo 1 su 3)
avevo capit che i bancomat li trovasse dal codice fiscale, non dall'iban... :confused:
il tuo conto è mono intestato o ha più intestatari? perchè nel secondo caso non s'impapocchia?

zappy
17-12-2020, 12:32
...Adesso sto ultimando le procedura per togliere tutte le utenze domiciliate in banca .

che cazzata.
così tra commissioni di pagamento e il fatto che in genere i gestori applicano un sovrapprezzo se non c'è la domiciliazione...
oltre alle code di ore. evidentemente qualcuno non ha un c@##o di meglio da fare nella vita che stare in coda quando non serve...
poi non lamentiamoci dei disservizi... sono meritati.
davvero siamo al delirio:doh:

.vogliamo dire che sta cosa di togliere la domiciliazione della bolletta per pagarla in posta è davvero, ma davvero davvero, assurda?...
azzarderei proprio stupida...

theJanitor
17-12-2020, 12:33
trova dal CF
io ho due bancomat su due conti diversi trovati

tallines
17-12-2020, 12:37
che cazzata.
così tra commissioni di pagamento e il fatto che in genere i gestori applicano un sovrapprezzo se non c'è la domiciliazione...
oltre alle code di ore. evidentemente qualcuno non ha un c@##o di meglio da fare nella vita che stare in coda quando non serve...

azzarderei proprio stupida...
No aspèèèè, se costa meno alla Coop, vado alla Coop............:Prrr: :Prrr:

gd350turbo
17-12-2020, 12:37
che cazzata.
Dipende da caso a caso...
se hai bollette da 50 euro, e devi fare la fila in posta assieme ad una moltitudine di vecchietti scatarranti, bè si, assurda..
se invece le hai da 500 e le puoi pagare al mattino quando prendi il caffe al bar nella tabaccheria a fianco, assume decisamente un altro aspetto !

zappy
17-12-2020, 12:40
Dipende da caso a caso...
se hai bollette da 50 euro, e devi fare la fila in posta assieme ad una moltitudine di vecchietti scatarranti, bè si, assurda..
se invece le hai da 500 e le puoi pagare al mattino quando prendi il caffe al bar nella tabaccheria a fianco, assume decisamente un altro aspetto !
ore di coda e rischio malattia per 15€ (su bolletta da almeno 150)?
mah... :mbe:

la butto lì:
offresi bolletta da 500€ da pagare, garantisce ben 15€ di cashback... :p

TorettoMilano
17-12-2020, 13:26
personalmente nemmeno io reputo profittevole per il mio stile di vita perdere tempo per risparmiare 3 euro ma non si può escludere che dietro le faccine sorridenti dei post ci possano essere situazioni familiari non felicissime in cui anche pochi euro possano fare la differenza per portare avanti dignitosamente la famiglia. evitiamo di offendere scelte diverse dalle nostre :)

canislupus
17-12-2020, 13:33

la butto lì:

Concordo... veramente assurdo e illogico...
Fosse per me domicilierei qualsiasi cosa... odio fare la fila alla posta e adesso rappresenta anche un rischio evitabile.

personalmente nemmeno io reputo profittevole per il mio stile di vita perdere tempo per risparmiare 3 euro ma non si può escludere che dietro le faccine sorridenti dei post ci possano essere situazioni familiari non felicissime in cui anche pochi euro possano fare la differenza per portare avanti dignitosamente la famiglia. evitiamo di offendere scelte diverse dalle nostre :)

Beh se sei ridotto al punto tale che risparmiare 30 o 50 euro in un mese fa la differenza, il problema non è il cashback.
Neanche io navigo nell'oro, ma per me tutto deve essere commisurato al fastidio.
Dal mio punto di vista, fare una fila di un'ora per risparmiare 10 euro è tempo perso.
Poi magari c'è chi aveva ugualmente voglia di farlo e quello è un altro discorso... ma da quel che leggo (forse sono anche provocazioni) sembrerebbe che alcuni stiano volutamente cambiando il loro modo di vivere in funzione del cashback... questo mi sembra un p' esagerato (fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che vuole... tanto per ribadirlo).

TorettoMilano
17-12-2020, 13:56
Beh se sei ridotto al punto tale che risparmiare 30 o 50 euro in un mese fa la differenza, il problema non è il cashback.

qui si parla di soluzioni e non di problemi. se per una persona avere 30/50 euro in più a fronte di ore di coda è una soluzione per migliorare la propria situazione familiare è da immaturi giudicare negativamente tali scelte. è un pò come dire "perchè fai il muratore quando potresti prendere la laurea in ingegneria aerospaziale?". ognuno sceglie le proprie soluzioni in base alle proprie capacità/necessità/preferenze/stile di vita. la scelta ottimale tua o mia probabilmente sarà diversa con la scelta ottimale del 90% del forum e questo è un bene

gd350turbo
17-12-2020, 14:46

Dove hai letto ore di coda ?

alethebest90
17-12-2020, 15:34
per la cronaca ci sono passato poche ore fa davanti alla posta solitamente è un orario morto...maa tutti a correre per fare lo spid (centinaia di persone fuori ad aspettare)

tallines
17-12-2020, 15:38

la butto lì:
E le transazioni che aumentano.............:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Chi ha detto che devo fare ore di coda, non abito mica a Roma, Milano o Napoli.........:ciapet: :ciapet:

Tanto se vengono fatti i pagamenti tramite Banca, 15 euro oggi, 15 euro domani sono persi............se poi a Voi non interessa.......

Ma soprattutto aumenta il numero delle transazioni, se anche questo non Vi interessa, meglio per me, siete tutti scavalcati e mica di poco ?..........:Prrr: :Prrr: :Prrr:

megamitch
17-12-2020, 15:48
Trovo stupido che lo stato "favorisca" il fatto che la gente tolga la domiciliazione bancaria (che è tracciata per definizione) delle bollette per avere il cashback.

Confido che possano accorgersi di questa cosa e integrarlo nel cashback.

Perchè altrimenti torniamo indietro invece che andare avanti: code, traffico, carta, inquinamento.

canislupus
17-12-2020, 15:53
qui si parla di soluzioni e non di problemi. se per una persona avere 30/50 euro in più a fronte di ore di coda è una soluzione per migliorare la propria situazione familiare è da immaturi giudicare negativamente tali scelte. è un pò come dire "perchè fai il muratore quando potresti prendere la laurea in ingegneria aerospaziale?". ognuno sceglie le proprie soluzioni in base alle proprie capacità/necessità/preferenze/stile di vita. la scelta ottimale tua o mia probabilmente sarà diversa con la scelta ottimale del 90% del forum e questo è un bene

Se una persona sta male economicamente, dubito che 30 0 50 euro potranno fare una grandissima differenza.
Certo è ovvio che sia preferibile averli in tasca che "regalarli" allo Stato, ma in un momento come quello attuale in cui ci stanno imponendo di rimanere segregati in casa, è una scelta intelligente chiudersi in un ufficio postale per pagare una bolletta che normalmente era domiciliata?
Poi ognuno fa come vuole, però personalmente non ne vedo un grosso vantaggio... soprattutto perchè bisogna fare dei consumi importanti per vedere un tangibile risparmio e in questo periodo dubito che ce ne sia una grande possibilità (anche perchè chi ha grandi riserve di denaro, non penso senta tutta questa necessità di risparmiare 100-150 euro).

E le transazioni che aumentano.............:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Chi ha detto che devo fare ore di coda, non abito mica a Roma, Milano o Napoli.........:ciapet: :ciapet:

Tanto se vengono fatti i pagamenti tramite Banca, 15 euro oggi, 15 euro domani sono persi............se poi a Voi non interessa.......

Ma soprattutto aumenta il numero delle transazioni, se anche questo non Vi interessa, meglio per me, siete tutti scavalcati e mica di poco ?..........:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Non è che non mi interessano i soldi... quelli non fanno mai schifo a nessuno e sarebbe ipocrita asserire il contrario.
Semplicemente non me ne faccio una malattia.
Se riesco a recuperare qualcosa senza un grande sforzo e continuando nel mio solito modus operandi, ben venga.
Se però devo farmi file alla posta, richiedere ai vari gestori bollettini o variazioni del metodo di pagamento e altre amenità simili, per recuperare 30-50-100 euro... IO preferisco lasciare agli altri tale opportunità (anche perchè i fondi se non erro sono limitati).

canislupus
17-12-2020, 15:57
Trovo stupido che lo stato "favorisca" il fatto che la gente tolga la domiciliazione bancaria (che è tracciata per definizione) delle bollette per avere il cashback.

Perchè altrimenti torniamo indietro invece che andare avanti: code, traffico, carta, inquinamento.

Sottoscrivo... tanto più che parliamo di una involuzione... invece di togliere la carta usando al massimo la digitalizzazione, cerchiamo di riportare tutti negli uffici o nei tabaccai?
Pensa tu l'assurdità.
Non si possono vedere il proprio padre/madre anziani.
I genitori separati non possono vedere i figli.
Ma in compenso puoi farti una sana fila in mezzo a tanti sconosciuti per pagare qualcosa che prima veniva fatta in automatico.

tallines
17-12-2020, 15:57
Se però devo farmi file alla posta, richiedere ai vari gestori bollettini o variazioni del metodo di pagamento e altre amenità simili, per recuperare 30-50-100 euro... IO preferisco lasciare agli altri tale opportunità (anche perchè i fondi se non erro sono limitati).
Ancora con sta fila.....ma se ho pagato la Tari in due minuti.........:asd: :asd:

Poi chiaramente ognuno paga come meglio crede, non devo convincere nessuno :)

tallines
17-12-2020, 16:13
Che poi pensandoci veramente con questo Metodo lo Stato riesce a cambattere Totalmente l' evasione fiscale ???

Dove ?????

Come fa una persona qualunque a evadere andando a far la spesa, andando a far benzina, andando in tabacchino..........

E' impossibile, cos' è prendi 10 prodotti al supermercato e la cassiera te ne batte due e tu ne paghi 10 o magari 9................?????

Questo metodo può funzionare nella Ristorazione, dove ci sono molti furbetti.....bar, pizzerie, trattorie, ristoranti....dove quando vai in cassa, chi è in cassa, guarda il cielo............

O quando vai al bar, passi in cassa, dai i soldi, il tipo invece di batterti lo scontrino, prende i soldi e ti dice: grazie .

E grazie, graziella e grazie al c.......alla uallera.........e lo scontrino ?

E cosi quando si va a prendere le pizze..........vi è mai capitato ?

A me una marea di volte.............ho visto molta gente andare in cassa, pagare e.....andare via senza scontrino........bar, ristoranti, pizzerie, trattorie.........anche al mare..........

Sei dal dentista, devi pagare 1.500 euro e ti dice, se vuole la fattura devo aggiungere l' Iva (22%) e tu chiaramente gli dici lasci cosi e paghi in contanti......o no ????

In più i grandi evasori, figurati se si girano per 150 euro ogni 6 mesi, quelli fanno 150 euro la mattina e 150 euro al pomeriggio, ogni giorno, se non di più............:stordita:

megamitch
17-12-2020, 16:28
Che poi pensandoci veramente con questo Metodo lo Stato riesce a cambattere Totalmente l' evasione fiscale ???

Dove ?????

Come fa una persona qualunque a evadere andando a far la spesa, andando a far benzina, andando in tabacchino..........

E' impossibile, cos' è prendi 10 prodotti al supermercato e la cassiera te ne batte due e tu ne paghi 10 o magari 9................?????

Questo metodo può funzionare nella Ristorazione, dove ci sono molti furbetti.....bar, pizzerie, trattorie, ristoranti....dove quando vai in cassa, chi è in cassa, guarda il cielo............

O quando vai al bar, passi in cassa, dai i soldi, il tipo invece di batterti lo scontrino, prende i soldi e ti dice: grazie .

A me una marea di volte.............ho visto molta gente andare in cassa, pagare e.....andare via senza scontrino........bar, ristoranti, pizzerie, trattorie.........anche al mare..........

Sei dal dentista, devi pagare 1.500 euro e ti dice, se vuole la fattura devo aggiungere l' Iva (22%) e tu chiaramente gli dici lasci cosi e paghi in contanti......o no ????

In più i grandi evasori, figurati se si girano per 150 euro ogni 6 mesi, quelli fanno 150 euro la mattina e 150 euro al pomeriggio, ogni giorno, se non di più............:stordita:

Si tratta di abituare le persone ad usare questo metodo di pagamento.

Detto niente comunque, bar ristoranti è piena l'Italia.

TorettoMilano
17-12-2020, 16:30

pesiamo anche le cose. in italia sono pochissimi a sapere di poter aver il cashback sulle bollette e di questi pochissimi disattiveranno il rid per pagarlo alle poste. penso si parlerà di pochi centinaia di casi in tutta italia e alle poste ci si arriva a piedi spesso o nel tragitto casa lavoro almeno una posta la incroci

Se una persona sta male economicamente, dubito che 30 0 50 euro potranno fare una grandissima differenza.
Certo è ovvio che sia preferibile averli in tasca che "regalarli" allo Stato, ma in un momento come quello attuale in cui ci stanno imponendo di rimanere segregati in casa, è una scelta intelligente chiudersi in un ufficio postale per pagare una bolletta che normalmente era domiciliata?
Poi ognuno fa come vuole, però personalmente non ne vedo un grosso vantaggio... soprattutto perchè bisogna fare dei consumi importanti per vedere un tangibile risparmio e in questo periodo dubito che ce ne sia una grande possibilità (anche perchè chi ha grandi riserve di denaro, non penso senta tutta questa necessità di risparmiare 100-150 euro).

ne io ne te siamo mai stati poveri ma riesco a immaginare che una famiglia povera avere 30 o 50 euro in più al mese faccia la differenza e anche di molto. per il discorso virus siamo d'accordo, meglio non uscire di casa. non sono un virologo ma realisticamente non penso che le code all'aperto delle poste abbiano avuto un grosso impatto sul contagio.
sul discorso del vantaggio la pensiamo allo stesso modo. nemmeno io mi scomoderei a disattivare il rid un mese per poi riattivarlo a gennaio. scelte personali

amd-novello
17-12-2020, 16:31
Ma come mai dall’app io si puó cambiare l’intestatario del banco posta? È di mia mamma ma posso aggiungerlo alle mie. Vado in contro a problemi? Lei non ha smartphone.

wingman87
17-12-2020, 16:35
Ma come mai dall’app io si puó cambiare l’intestatario del banco posta? È di mia mamma ma posso aggiungerlo alle mie. Vado in contro a problemi? Lei non ha smartphone.

Non so dirti se si può fare ma se si potesse fatti due conti per vedere se ti conviene. Se tua madre si fa il suo account potenzialmente puoi avere fino a 300€ di cash back (150€ tu + 150€ lei) se carichi tutto sul tuo puoi avere un massimo di 150€.

Mi spiego meglio: se tu o tua madre da soli non arrivate a 10 transazioni ti converrebbe caricare tutto sul tuo account, così magari a 10 transazioni ci arrivate.
Altro caso: se insieme non arrivate a 150€ di cashback sarebbe indifferente usare due account o uno solo e potresti evitarti lo sbattimento di farle un account

GmG
17-12-2020, 16:43

Dove ?????

Gli rispondo che non esiste l'iva sulle prestazioni sanitarie

amd-novello
17-12-2020, 16:46
Non so dirti se si può fare ma se si potesse fatti due conti per vedere se ti conviene. Se tua madre si fa il suo account potenzialmente puoi avere fino a 300€ di cash back (150€ tu + 150€ lei) se carichi tutto sul tuo puoi avere un massimo di 150€.

Mi spiego meglio: se tu o tua madre da soli non arrivate a 10 transazioni ti converrebbe caricare tutto sul tuo account, così magari a 10 transazioni ci arrivate.
Altro caso: se insieme non arrivate a 150€ di cashback sarebbe indifferente usare due account o uno solo e potresti evitarti lo sbattimento di farle un account

Chi ha poste senza smartphone puó far intercedere loro? Cioé c’è la possibilità di dare iban a loro così raggiunte le 50 operazioni ti fanno il bonifico?

randorama
17-12-2020, 18:05
per la serie "cascano a fagiolo".
NON mi è andata a buon fine un trasloco di utenza dal vecchio conto corrente al nuovo e ho davanti agli occhi la bolletta di tiscali da pagare: in posta.

non ho mai pagato una bolletta "per cassa" in vita mia. in posta posso usare il bancomat, vero? commissioni?

gd350turbo
17-12-2020, 18:14
mi sembra poco più un euro

zappy
17-12-2020, 18:30
Dove hai letto ore di coda ?
si vedono davanti a ogni ufficio postale.

... è una scelta intelligente chiudersi in un ufficio postale per pagare una bolletta che normalmente era domiciliata?.
oltretutto causando disagi a chi deve per forza andare alla posta magari a ritirare una raccomandata o spedire un pacco. :muro:

....
Questo metodo può funzionare nella Ristorazione, dove ci sono molti furbetti.....bar, pizzerie, trattorie, ristoranti....dove quando vai in cassa, chi è in cassa, guarda il ...

infatti il cashback andrebbe limitato a medici, professionisti, ristorazione e poco altro.
di certo non a benzina, buoni amazon, tasse ecc. :muro:
si spera che da gennaio correggano questi bug.
Gli rispondo che non esiste l'iva sulle prestazioni sanitarie
infatti. ma i polli evidentemente manco lo sanno e ci cascano... :rolleyes: :doh:
E si perdono pure il 19% di deduzioni nel 730 :rolleyes:

gd350turbo
17-12-2020, 18:53
si vedono davanti a ogni ufficio postale.

Si ma vedere una coda e fare una coda c'è la sua differenza !

Anch'io volevo andare all'ufficio postale vicino dove lavoro, dato che c'erano almeno una ventina di persone in coda, sono andato in tabaccheria.

Plax86
17-12-2020, 19:32
non do ragione neanche io a Tallines sul togliere le domiciliazioni per tornare ai bollettini ma anche voi ragazzi col discorso delle code non andate tanto bene perché è da una vita che con l'app delle poste si possono evitare le code.

wingman87
17-12-2020, 20:14
Chi ha poste senza smartphone puó far intercedere loro? Cioé c’è la possibilità di dare iban a loro così raggiunte le 50 operazioni ti fanno il bonifico?

Non lo so, mi dispiace

tallines
17-12-2020, 20:20

Anch'io volevo andare all'ufficio postale vicino dove lavoro, dato che c'erano almeno una ventina di persone in coda, sono andato in tabaccheria.
:asd:

Io vado nel paese vicino, dove ci sono 2 gatti e una gallina :asd: :asd:

A pagar la Tari eravamo in due.........cosa stava facendo in tipo prima di me ????

E' andato a chiedere in Posta per il CashBack..........:doh: :doh:

zappy
17-12-2020, 20:21
:asd:

Io vado nel paese vicino, dove ci sono 2 gatti e una gallina :asd: :asd:
e per avere 2€ ne spendi 3 di benza... :p

tallines
17-12-2020, 20:22
e per avere 2€ ne spendi 3 di benza... :p
Neanche 1 Km...........:)

canislupus
17-12-2020, 20:25
non do ragione neanche io a Tallines sul togliere le domiciliazioni per tornare ai bollettini ma anche voi ragazzi col discorso delle code non andate tanto bene perché è da una vita che con l'app delle poste si possono evitare le code.

Non tutti la usano... anzi forse si contano su una mano... senza contare che tipicamente la posta viene usata da gente molto su con l'età... quindi andare anche noi ad aumentare il rischio, non è proprio il massimo.

Anche questo dipende... alcuni servizi in tabaccheria costano 2 euro di commissioni... se devi pagare una bolletta da 50 euro (anche per fare la transazione), alla fine recuperi ben 3 euro... :D :D :D

pesiamo anche le cose. in italia sono pochissimi a sapere di poter aver il cashback sulle bollette e di questi pochissimi disattiveranno il rid per pagarlo alle poste. penso si parlerà di pochi centinaia di casi in tutta italia e alle poste ci si arriva a piedi spesso o nel tragitto casa lavoro almeno una posta la incroci

ne io ne te siamo mai stati poveri ma riesco a immaginare che una famiglia povera avere 30 o 50 euro in più al mese faccia la differenza e anche di molto. per il discorso virus siamo d'accordo, meglio non uscire di casa. non sono un virologo ma realisticamente non penso che le code all'aperto delle poste abbiano avuto un grosso impatto sul contagio.
sul discorso del vantaggio la pensiamo allo stesso modo. nemmeno io mi scomoderei a disattivare il rid un mese per poi riattivarlo a gennaio. scelte personali

Si tratta di fare una fila che non si sarebbe fatta con la domiciliazione bancaria e per riprendere magari quanto? 7 euro su una bolletta della luce? ma fossero anche 10, varrebbe il rischio di stare attaccati a perfetti sconosciuti che non sai da quanto portano la mascherina, se la indossano correttamente e se di norma rispettano le regole?
Inoltre nell'ufficio postale, al chiuso, non sei da solo.
Io ci sono dovuto obbligatoriamente andare anche durante il lockdown primaverile e non vedevo l'ora di uscire.
Per quanto riguarda la mia condizione.
Ci sono stati dei periodi nella mia vita in cui contavo i centesimi, ma di certo non avevo nè il tempo nè la voglia di farmi la fila per recuperare 5 o 10 euro alla posta.
Poi non so tu... ma io non conosco persone povere che possano permettersi di spendere 1.500 euro in 23 giorni (anche meno considerando i blocchi che ci faremo di nuovo durante il periodo natalizio).
Inutile nascondersi... molte persone cercano di recuperare i famosi 150 euro perchè è la solita logica che si vuole prendere qualcosa allo Stato.
Non c'è nulla di male ad ammetterlo perchè non è illegale e non sono stati effettuati dei blocchi per evitarlo anche su cose come benzina piuttosto che tasse.
Però concedimi di esprimere qualche perplessità nell'ingegnarsi per pagare tutto personalmente... soprattutto tenendo in considerazione il fatto che siamo un forum tecnologico e quindi dovremmo cercare soluzioni avanzate e non tornare al passato... :D

Plax86
17-12-2020, 20:37
Non tutti la usano... anzi forse si contano su una mano... senza contare che tipicamente la posta viene usata da gente molto su con l'età... quindi andare anche noi ad aumentare il rischio, non è proprio il massimo.
no un momento.è proprio per il fatto che in pochi la usano a dare un enorme vantaggio a noi che la usiamo perché chi si prenota con l'app passa davanti a tutti.
io sono anni che non faccio più la coda in posta.arrivo pochi minuti prima dell'orario di chiamata e sono a posto.

zappy
17-12-2020, 20:40
... ma io non conosco persone povere che possano permettersi di spendere 1.500 euro in 23 giorni (anche meno considerando i blocchi che ci faremo di nuovo durante il periodo natalizio).
Inutile nascondersi... molte persone cercano di recuperare i famosi 150 euro perchè è la solita logica che si vuole prendere qualcosa allo Stato.
Non c'è nulla di male ad ammetterlo perchè non è illegale ...
assolutamente d'accordo.
diciamo che se chi vuole è libero di perdere tempo e raccattare 2€ di CB, altrettanto io mi sento libero di pensare che chi lo fa è stupido e fa perdere tempo a chi in posta è costretto ad andarci a ritirare raccomandate o spedire pacchi.

cmq consiglierei di vestirsi di stracci e mettersi al semaforo a mendicare. probabilmente a parità di tempo perso si incassa di più. :rolleyes: :p

zappy
17-12-2020, 20:41
no un momento.è proprio per il fatto che in pochi la usano a dare un enorme vantaggio a noi che la usiamo perché chi si prenota con l'app passa davanti a tutti.
io sono anni che non faccio più la coda in posta.arrivo pochi minuti prima dell'orario di chiamata e sono a posto.
non so se il sistema funziona attualmente: le code sono fuori, causa virus, non dentro.

Plax86
17-12-2020, 20:46
non so se il sistema funziona attualmente: le code sono fuori, causa virus, non dentro.
non saprei, è da tanto che non ci vado perché ormai pago tutte le bollette con bonifico tramite home banking oppure domiciliate sulla prepagata della banca.

zappy
17-12-2020, 20:49
non saprei, è da tanto che non ci vado perché ormai pago tutte le bollette con bonifico tramite home banking oppure domiciliate sulla prepagata della banca.ah, ecco ;)
beh, ora le code le fai fuori prima di prendere il numeretto... per cui la prenotazione non so se ti fa saltare la fila esterna. forse è pure stata disabilitata...

Plax86
17-12-2020, 20:57
ah, ecco ;)
beh, ora le code le fai fuori prima di prendere il numeretto... per cui la prenotazione non so se ti fa saltare la fila esterna. forse è pure stata disabilitata...
che poi se lui, Tallines, disabilita le domiciliazioni e riattiva il bollettino cartaceo poi credo che deve pagare di nuovo anche le varie cauzioni e gli vengono riattivate anche le spese per l'invio della busta.
Tallines sei sicuro sicuro che ti conviene? per me no, poi vedi tu...

TorettoMilano
17-12-2020, 21:48
Si tratta di fare una fila che non si sarebbe fatta con la domiciliazione bancaria e per riprendere magari quanto? 7 euro su una bolletta della luce? ma fossero anche 10, varrebbe il rischio di stare attaccati a perfetti sconosciuti che non sai da quanto portano la mascherina, se la indossano correttamente e se di norma rispettano le regole?
Inoltre nell'ufficio postale, al chiuso, non sei da solo.
Io ci sono dovuto obbligatoriamente andare anche durante il lockdown primaverile e non vedevo l'ora di uscire.
Per quanto riguarda la mia condizione.
Ci sono stati dei periodi nella mia vita in cui contavo i centesimi, ma di certo non avevo nè il tempo nè la voglia di farmi la fila per recuperare 5 o 10 euro alla posta.
Poi non so tu... ma io non conosco persone povere che possano permettersi di spendere 1.500 euro in 23 giorni (anche meno considerando i blocchi che ci faremo di nuovo durante il periodo natalizio).
Non c'è nulla di male ad ammetterlo perchè non è illegale e non sono stati effettuati dei blocchi per evitarlo anche su cose come benzina piuttosto che tasse.
Però concedimi di esprimere qualche perplessità nell'ingegnarsi per pagare tutto personalmente... soprattutto tenendo in considerazione il fatto che siamo un forum tecnologico e quindi dovremmo cercare soluzioni avanzate e non tornare al passato... :D

la fila mi pare sia all'aperto, ad ogni modo puoi pagare al tabaccaio senza fila.
non devi spendere 1500 euro, un povero può spendere 300 euro e recuperare 30 euro.
a me non interessa fregare lo stato ma i 150 euro mi interessano :D
per quanto riguarda le soluzioni avanzate non c'è bisogno di scervellarsi. spendi quello che spendi di solito e raggiungi i 1500 euro in gift card amazon, gift card centro commerciale, gift card benzina a seconda delle proprie esigenze personali. sono soldi che avresti speso comunque e non mi sembra comportino un gran cambiamento di abitudini (anche se non escludo per qualcuno copiare dei numeri alla cassa self del benzinaio possa risultare complicato :D)

alethebest90
17-12-2020, 22:32
ah, ecco ;)

beh almeno qui devi annunciarti come l'imbroglione che vuole saltare la fila...rischi un linciaggio

e a me è capitato anche quando era tutto normale, purtroppo ci vanno molte persone anziane che una cosa del genere non l'ammettono manco morti

megamitch
18-12-2020, 06:03
La cosa più assurda di questo cashback sono l'obbligo di usare una app.

Avessero fatto come per il 730, ne avrebbero usufruito più persone in maniera più semplice. Inoltre tutte le domiciliazione sono per definizione tracciabili.

Boh

tallines
18-12-2020, 07:33
che poi se lui, Tallines, disabilita le domiciliazioni e riattiva il bollettino cartaceo poi credo che deve pagare di nuovo anche le varie cauzioni e gli vengono riattivate anche le spese per l'invio della busta.
Tallines sei sicuro sicuro che ti conviene? per me no, poi vedi tu...
Che cauzioni ????

Se la storia si complica troppo.........torno a fare la domiciliazione bancaria :)

Allora, le spese all' Interspar mi sono state accreditate, le spese nell' altro alimentare No, dall' 11 Dicembre 2020 ouuuu altrochè 72 ore..........:eek: :eek:

CYRANO
18-12-2020, 07:42
Yuppi sono arrivato a 9, ma di sicuro arriverò a 10 con la spesa di ieri sera alla coop :O

Clmsknsjlnsslkn

TorettoMilano
18-12-2020, 07:50
Che cauzioni ????

Se la storia si complica troppo.........torno a fare la domiciliazione bancaria :)

Allora, le spese all' Interspar mi sono state accreditate, le spese nell' altro alimentare No, dall' 11 Dicembre 2020 ouuuu altrochè 72 ore..........:eek: :eek:

se ricevi a casa il bollettino paghi le spese di spedizione. non mi risulta ci siano cauzioni

gd350turbo
18-12-2020, 07:50
Anche questo dipende... alcuni servizi in tabaccheria costano 2 euro di commissioni... se devi pagare una bolletta da 50 euro (anche per fare la transazione), alla fine recuperi ben 3 euro... :D :D :D

E infatti, ho detto che in tal caso non è conveniente !

Comunque, non so se avete visto striscia ieri sera, hanno fatto un servizio sul cashback...
Intervistato alcune persone e commercianti, nessuno sapeva cosa fosse..
Telefonato ad un idraulico e un elettricista, a ma vuole la fattura ? No non ho il pos...
Quindi se è stato fatto per recuperare evasione fiscale da questì ed altri soggetti come si dice:
EPIC FAIL !

zappy
18-12-2020, 07:51
La cosa più assurda di questo cashback sono l'obbligo di usare una app.
...Inoltre tutte le domiciliazione sono per definizione tracciabili.
lo scopo è (sarebbe) promuovere i pagamenti tracciabili ULTERIORI, e la domiciliazione già lo è. Semmai più che aggiungere le domiciliazioni andrebbero esclusi i pagamenti già tracciabili in altro modo (domiciliazioni, tasse ecc.), anche se un altro scopo contestuale è promuovere l'uso delle carte...
Per niente.
Funziona esattamente come prima. arrivi davanti al totem,
si, grazie, ma il totem è dentro... per entrare devi fare la fila... ;)
Che cauzioni ????
tu sei un casinista che fa le cose senza prima pensare alle conseguenze... :D

tallines
18-12-2020, 07:52
- Cashback, che scandalo: solo 1 su 3 prenderà i soldi ? (https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/cronaca/2020/12/16-77390810/cashback_che_scandalo_solo_1_su_3_prendera_i_soldi_)

- Cashback, la beffa di dicembre: tanto tempo per registrarsi ma rischio mini-rimborsi (https://www.ilsole24ore.com/art/cashback-beffa-dicembre-tanto-tempo-registrarsi-ma-rischio-mini-rimborsi-ADIehc7)

- Cashback: come averlo comprando su Amazon (https://www.money.it/Cashback-come-averlo-comprando-su-Amazon-trucco-carte-prepagate)