View Full Version : [Thread Ufficiale] Google Stadia
https://i.ibb.co/bvBwV1T/google-stadia-evento-giochi-6-giugno-esserci-baldur-s-gate-3-v5-380983-1280x720.jpg (https://ibb.co/LgtjySm)
Informazioni generali
Cos'è Stadia?
Stadia è la nuova piattaforma di gioco basata sul cloud di Google che ti consente di accedere istantaneamente ai videogiochi di successo che preferisci su diversi dispositivi.
In quali colori è disponibile il controller Stadia?
Il modello Night Blue è incluso nel pacchetto Founder's Edition. Esistono tuttavia altri colori, ad esempio Wasabi, Clearly White e Just Black.
Quali sono i vantaggi della piattaforma?
Esistono molti vantaggi, ad esempio l'accesso istantaneo ai giochi praticamente su qualsiasi dispositivo. Inoltre non dovrai mai aspettare il download di una patch o un aggiornamento della piattaforma.
Quale sarà la qualità della riproduzione in streaming dei contenuti su Stadia?
Stadia supporterà la riproduzione in streaming dei giochi con una qualità massima di 4K HDR e 60 FPS per gli abbonati a Stadia Pro. Gli utenti non abbonati possono riprodurre i giochi in streaming con una qualità massima di 1080p e 60 FPS. Come per qualsiasi altra esperienza di streaming su Internet, connessioni di migliore qualità consentono di avere un'esperienza ottimale.
Avete intenzione di usare contenuti proprietari?
Sì. Abbiamo annunciato la nascita del nostro studio, Stadia Games and Entertainment. A breve saranno rese disponibili ulteriori informazioni sullo studio.
Cos'era Project Stream?
Project Stream era un test delle nostre capacità di riproduzione in streaming dei videogiochi alla massima qualità. Abbiamo collaborato con Ubisoft per riprodurre in streaming Assassin's Creed Odyssey all'interno del browser Chrome.
Informazioni sull'account e sull'acquisto
Quanto costa?
Per conoscere i dettagli, visita la pagina di Stadia sul Google Store.
Se acquisto Stadia in un paese supportato, posso utilizzare la piattaforma in un paese non supportato, anche se con qualche problema di prestazioni?
No, la piattaforma Stadia funzionerà solo se verrà usata nei paesi interessati dal lancio di novembre. Continua a seguirci per conoscere gli altri paesi in cui verrà lanciata la piattaforma.
Quando verrà prelevato il denaro dal mio conto?
Se hai prenotato Stadia Founder's Edition, l'addebito verrà effettuato quando verrà spedito l'ordine.
Posso cambiare l'indirizzo email associato a Stadia? Se cambio l'indirizzo email dopo aver iniziato a giocare, verrà eseguita la migrazione dei miei giochi/contenuti sul nuovo account?
No, non puoi cambiare l'indirizzo email e l'Account Google associati al tuo profilo Stadia.
Sono un Founder e ho utilizzato il mio codice per accedere e creare un account su Stadia. Esiste un limite per il numero di dispositivi compatibili che posso usare?
Puoi giocare su qualsiasi dispositivo compatibile, ma puoi avere una sola sessione attiva alla volta su tutti i tuoi dispositivi.
Come funzionerà Stadia Pro per le famiglie? Posso condividerlo utilizzando ad esempio la condivisione con il gruppo Famiglia?
Continua a seguirci per avere altri dettagli sulle prossime funzionalità di Stadia.
Se restituisco il mio controller Stadia o il mio dispositivo Chromecast Ultra, il mio abbonamento viene annullato? Il pacchetto Founder's Edition mi verrà rimborsato?
Se restituisci tutti i contenuti del pacchetto Founder's Edition entro 15 giorni di calendario a partire dal giorno in cui li hai ricevuti, il tuo abbonamento Stadia Pro di tre mesi verrà annullato e ti verrà rimborsato l'acquisto. Inoltre, se restituisci il pacchetto Founder's Edition non avrai più accesso ai giochi richiesti in qualità di utente abbonato Pro, il nome Stadia del Founder diventerà di nuovo un nome Stadia standard e il badge del Founder verrà rimosso. Se il Buddy Pass incluso nel tuo pacchetto Founder's Edition non è stato utilizzato al momento della restituzione, il Buddy Pass e l'abbonamento Stadia Pro di tre mesi verranno invalidati. Se il Buddy Pass è stato utilizzato al momento della restituzione, l'abbonamento Stadia Pro di tre mesi incluso verrà annullato e il fruitore perderà i vantaggi di Stadia Pro.
Cosa succede ai giochi che ho richiesto se interrompo il mio abbonamento Stadia Pro?
Se interrompi il tuo abbonamento Stadia Pro, non avrai più accesso ai giochi che hai richiesto durante il periodo di validità dell'abbonamento. Se in un secondo momento riattiverai Stadia Pro, riavrai accesso a tutti i giochi Pro richiesti in passato, ma non potrai richiedere retroattivamente eventuali giochi offerti mentre il tuo abbonamento era sospeso perché non sono più disponibili.
Il mio acquisto del pacchetto Founder's Edition è legato all'Account Google che ho utilizzato al momento dell'acquisto o posso cambiare account in un secondo momento?
Puoi utilizzare qualsiasi Account Google personale quando ti registri su Stadia. Invieremo il codice promozionale all'indirizzo email associato al momento dell'acquisto. Dopodiché potrai usare un altro account email per utilizzare il tuo codice promozionale Stadia.
Che cosa succede se interrompo il mio abbonamento Stadia Pro per alcuni mesi: vedrò i miei progressi salvati se riattiverò l'abbonamento in un secondo momento?
Se interrompi il tuo abbonamento Stadia Pro e lo riattivi, puoi mantenere i progressi raggiunti nei giochi relativi all'abbonamento Stadia Pro precedentemente sbloccati e nei contenuti aggiuntivi che hai sbloccato o acquistato in precedenza. Inoltre, se in precedenza avevi deciso di interrompere l'abbonamento Stadia Pro, puoi acquistare singoli giochi e riprendere dai progressi fatti.
Che cosa succede a un gioco che ho acquistato se il publisher in futuro smette di supportare Stadia? Posso continuare a giocare?
Sì. Una volta acquistato il gioco, hai il diritto di giocarci. In futuro, è possibile che alcuni giochi non siano più disponibili per nuovi acquisti, ma i giocatori esistenti potranno comunque continuare a giocarci. Fatta eccezione per circostanze impreviste, Stadia intende mantenere disponibile per il gameplay qualsiasi titolo acquistato in precedenza.
Funzionalità
Potremo cambiare la lingua della piattaforma Stadia?
Per le esperienze sul Web e di trasmissione (salotto), la lingua sarà quella che hai impostato per l'Account Google. Per le esperienze sui dispositivi mobili, la lingua sarà quella del sistema operativo del telefono.
Prevedete di avere un ambiente di gioco multipiattaforma?
Ci impegniamo a sviluppare un ambiente accessibile e accogliente per tutti i giocatori e abbiamo intenzione di collaborare con sviluppatori di alto livello, tra cui sviluppatori che vorrebbero un ambiente di gioco multipiattaforma.
Cos'è Crowd Play?
Crowd Play fa parte della vision di Stadia che abbiamo annunciato alla GDC 2019, che consente agli spettatori di un live streaming di partecipare al gioco direttamente con il creator dello stream. Continua a seguirci per avere ulteriori informazioni su queste funzionalità e sulle date di lancio.
Quanti giocatori possono partecipare a un gioco di Stadia?
Il numero dipende dal gioco. Stadia supporterà titoli multiplayer completi, nonché titoli co-op da divano e titoli per singolo giocatore.
Perderò i miei progressi nei giochi se la connessione a Internet si interrompe o è instabile?
Se la connessione si interrompe, Stadia manterrà fermo il gioco nel punto in cui si è interrotto per diversi minuti in modo da non farti perdere i progressi quando torni online. Inoltre, se la larghezza di banda oscilla, Stadia si adegua per offrire sempre la migliore qualità visiva possibile.
Requisiti e disponibilità
Posso accedere a Stadia da uno dei 14 paesi supportati al momento del lancio oppure solo dal paese di acquisto?
La piattaforma Stadia verrà lanciata in 14 paesi a novembre. Potrai usare i giochi acquistati su Stadia in tutti i 14 paesi interessati dal lancio, indipendentemente dal paese in cui li hai acquistati.
Quali dispositivi Chromecast sono compatibili con Stadia?
Per il lancio di novembre, solo Google Chromecast Ultra sarà compatibile con Stadia e per giocare con Chromecast ti serviranno anche un controller Stadia e l'accesso a Stadia. Continua a seguirci per non perderti le future comunicazioni relative a eventuali altri dispositivi compatibili.
Qual è la larghezza di banda/velocità di Internet minima necessaria per usare Stadia?
È consigliata una velocità Internet minima di 10 Mbps per un'esperienza a 720p su Stadia. Con connessioni più veloci è possibile usufruire anche dello streaming 4K, a seconda della velocità di connessione.
Devo usare il controller Stadia?
No, puoi usare tanti controller conosciuti compatibili HID per giocare tramite cavo USB su Chrome o su dispositivi mobili. Per giocare alla TV dovrai usare il controller Stadia e Google Chromecast Ultra.
Il controller Stadia può essere utilizzato su altre piattaforme?
Abbiamo progettato il controller Stadia per funzionare al meglio su Stadia. Quando viene collegato tramite cavo USB, il controller Stadia agisce come un controller USB HID standard e può funzionare su altre piattaforme, a seconda del gioco e della configurazione.
Quali opzioni audio supporterà il controller Stadia?
Il controller Stadia supporta il jack audio da 3,5 mm al momento del lancio. Il supporto per le cuffie USB-C verrà aggiunto dopo il lancio. Le cuffie possono essere utilizzate per l'audio dei giochi, nonché per le chat vocali di Stadia e in-game. Il controller Stadia non supporterà l'audio Bluetooth al momento del lancio a novembre. Se giochi su un computer o un telefono Pixel, puoi connettere direttamente un paio di cuffie Bluetooth a questi dispositivi da usare con Stadia.
Risiedo alle Hawaii/in Alaska/a Portorico/nelle Isole Vergini Americane e ho sentito dire che i residenti delle Hawaii non riuscivano ad accedere a Project Stream anche se era stato comunicato che sarebbe stato disponibile negli Stati Uniti. Succederà la stessa cosa per Stadia?
Non riusciremo a offrire Stadia a tutti gli abitanti del pianeta, ma abbiamo effettuato investimenti infrastrutturali per garantire la presenza di data center nelle vicinanze del maggior numero di utenti possibile. Al momento la piattaforma Stadia NON è supportata alle Hawaii, a Guam e nelle Isole Vergini Americane. È invece supportata a Portorico e in Alaska.
Quanti controller posso utilizzare contemporaneamente?
Il tuo account Stadia supporta fino a quattro controller Stadia durante il gameplay multiplayer locale.
Stadia è compatibile con Daydream o con altri visori VR?
Al momento non abbiamo notizie da dare in merito al supporto della VR su Stadia.
Quali dispositivi mobili (tablet e telefoni) supporteranno Stadia al momento del lancio?
Al momento del lancio supporteremo i dispositivi Pixel 2, 2XL, 3, 3XL 3a, 3a XL, 4, 4XL per il gameplay su dispositivi mobili, i tablet con Chrome OS e in futuro saranno supportati altri dispositivi. Sarà però possibile acquistare giochi e gestire i propri contenuti da qualsiasi dispositivo iOS 11 e versioni successive o Android M e versioni successive che supporti l'app Stadia.
Il controller Stadia si collega solo tramite Wi-Fi a telefoni e tablet oppure anche tramite USB-C?
Il controller Stadia utilizza la tecnologia BLE per la configurazione, poi si connette tramite Wi-Fi per il gameplay. Puoi collegare il controller Stadia al telefono, al tablet o al computer anche con un cavo USB collegato alla porta USB-C del controller.
Piani disponibili:
Stadia Pro:
Tre mesi inclusi con Premiere Edition.
Nel pacchetto Premiere Edition
Risoluzione: fino a 4K
Frequenza fotogrammi: 60 FPS
Audio: surround 5.1
Acquisto di giochi in qualsiasi momento: sì
Altri giochi gratuiti disponibili regolarmente: sì, iniziando dalla collezione di Destiny 2
Sconti esclusivi per Stadia Pro su una selezione di giochi: sì
€9.99/mese
Stadia Base:
Disponibile a partire dal prossimo anno
Risoluzione: fino a 1080p
Frequenza fotogrammi: 60 FPS
Audio: stereo
Acquisto di giochi in qualsiasi momento: sì
Altri giochi gratuiti disponibili regolarmente: no
Sconti esclusivi per Stadia Pro su una selezione di giochi: no
Gratis
Stadia App su Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.stadia.android)
CONTROLLA LA TUA CONNESSIONE (https://projectstream.google.com/speedtest?utm_source=store&utm_medium=google_oo&utm_campaign=GS102763&utm_term=speedtest)
L'esperienza di gioco varia in base alla connessione a Internet e al dispositivo. Per giocare con una risoluzione 4K sono necessari uno schermo HDTV con tecnologia 4K e una connessione a Internet a banda larga e ad alta velocità. Per giocare sul televisore è necessario Google Chromecast Ultra. 4K, 60 FPS, HDR e audio surround 5.1 sono disponibili solo per gli abbonati a Stadia Pro. La risoluzione per i non abbonati è limitata a 1080p e 60 FPS.
Stadia è compatibile con i dispositivi Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a e Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL.
L'offerta di prova di tre mesi di Stadia Pro è riservata a chi acquista il pacchetto Premiere Edition entro il 6 giugno 2020 o fino a esaurimento scorte.
Il codice per accedere a Stadia verrà inviato al momento della spedizione di Premiere Edition. I codici dovranno essere utilizzati entro a un anno dalla spedizione per ricevere i tre mesi di prova di Stadia Pro. L'offerta è disponibile soltanto per i nuovi abbonati al momento della registrazione iniziale.
Chromecast Ultra richiede un televisore con porta HDMI, una rete Wi-Fi e un dispositivo mobile compatibile (Android o iOS). I requisiti minimi del sistema operativo sono consultabili all'indirizzo g.co/cast/req. Alcuni servizi e funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Le prestazioni e la disponibilità di servizi e funzioni dipendono dall'applicazione, dal dispositivo e dalla rete. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Centro assistenza di Chromecast.
Il controller Stadia richiede una rete Wi-Fi® e un dispositivo mobile con Android 6.0, Marshmallow o versioni successive oppure con iOS 11 o versioni successive. Alcune funzionalità, servizi e applicazioni potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Le prestazioni e la disponibilità di funzionalità, servizi e applicazioni dipendono dall'applicazione, dal dispositivo e dalla rete. Potrebbero essere applicati termini, condizioni e/o costi aggiuntivi.
L'offerta relativa alla spedizione gratuita (all'opzione con il costo minimo) potrebbe essere interrotta o modificata in qualsiasi momento
https://i.ibb.co/Fg6LvxZ/Cattura.jpg (https://ibb.co/J5nwLB6)
Il controller Stadia richiede una rete Wi-Fi® e un dispositivo mobile con Android 6.0, Marshmallow o versioni successive oppure con iOS 11 o versioni successive. Alcune funzionalità, servizi e applicazioni potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Le prestazioni e la disponibilità di funzionalità, servizi e applicazioni dipendono dall'applicazione, dal dispositivo e dalla rete. Potrebbero essere applicati termini, condizioni e/o costi aggiuntivi.
Se vuoi utilizzare il controller Stadia con una TV, ti servirà anche Google Chromecast Ultra (fornito in abbinamento con Founder's Edition).
Per giocare sulla TV è richiesto Google Chromecast Ultra.
Stadia è compatibile con Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a e Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL.
Nel prodotto è integrata una radio Bluetooth Classic. Al momento non è attiva alcuna funzionalità Bluetooth Classic, ma potrebbe essere implementata in futuro.
Il microfono integrato è disattivato finché non premi il pulsante Assistente Google o non lo attivi dall'interno di un gioco o dalla piattaforma Stadia. Puoi collegare e utilizzare anche il microfono delle cuffie.
Chromecast, Chromecast Ultra e Chromecast Audio richiedono: una TV dotata di porta HDMI, una rete Wi-Fi e un computer o dispositivo mobile compatibile (Android, iOS, Windows o Mac OS). I requisiti minimi relativi ai sistemi operativi sono disponibili all'indirizzo g.co/cast/req. La disponibilità e le prestazioni di alcuni servizi e funzioni (inclusi 4K e il mirroring dello schermo) dipendono dall'applicazione, dal dispositivo e dalla rete. Tali servizi e funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Centro assistenza Chromecast. Per poter visualizzare contenuti 4K, Chromecast Ultra richiede una TV HD che supporti il formato 4K e una connessione a Internet a banda larga ad alta velocità; visita il sito g.co/cast/req per conoscere i requisiti minimi per la connessione a banda larga. I programmi 4K sono soggetti alla disponibilità da parte dei fornitori di contenuti. Chromecast Audio richiede un altoparlante dotato di ingresso digitale ottico, AUX o RCA. iPhone®, iPad® e Mac® sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. Windows® è un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
Le prestazioni di determinati servizi, funzioni e applicazioni di Chromecast dipendono dal dispositivo utilizzato con Chromecast e dalla connessione a Internet.
L'accesso a determinati contenuti potrebbe richiedere l'abbonamento o comportare dei costi. Trasmissione ottimizzata soltanto per determinati servizi. La qualità dello streaming di altri contenuti potrebbe variare.
Giochi disponibili al lancio:
https://i.ibb.co/4PqwsNf/Giochi-Google-Stadia.jpg (https://ibb.co/zGMW8f5)
Assassin’s Creed Odyssey
Attack on Titan: Final Battle 2 (NEW)
Destiny 2: The Collection (available in Stadia Pro)
Farming Simulator 2019 (NEW)
Final Fantasy XV (NEW)
Football Manager 2020 (NEW)
Grid 2019 (NEW)
Gylt
Just Dance 2020
Kine
Metro Exodus (NEW)
Mortal Kombat 11
NBA 2K20 (NEW)
Rage 2 (NEW)
Rise of the Tomb Raider
Red Dead Redemption 2
Samurai Shodown (available in Stadia Pro)
Shadow of the Tomb Raider
Thumper
Tomb Raider 2013
Trials Rising (NEW)
Wolfenstein: Youngblood (NEW)
mattxx88
13-11-2019, 14:58
iscritto e in attesa di ricevere la mia :D
CONTROLLA LA TUA CONNESSIONE
6mbps
:winner:
Bazzilla
13-11-2019, 17:02
Iscritto e curioso di provarlo :cool:
La tua connessione è eccellente.
In base all'attuale velocità di download di 303.344 Mbps, dovresti avere un'esperienza di gioco ad alte prestazioni su Stadia. Torna al Google Store.
:cool: :O :sofico: :sofico:
vorrei vedere se non mi va bene :sofico:
JuanCarlos
13-11-2019, 17:57
La mia connessione è altalenante, purtroppo sono solo in wifi e ballo tra i 15 e i 110 MBPS. Non ho comunque intenzione di provarlo al lancio, ma sono curioso di vedere come funzionerà. Se il catalogo aumenterà relativamente in fretta, potrebbe pure essere un'alternativa.
In giro per la rete si leggono solo critiche... Mah...
In giro per la rete si leggono solo critiche... Mah...Diciamo che gli annunci Microsoft di ieri, con xcloud incluso all'interno del gamepass e che usufruisce del medesimo catalogo, gli hanno dato un bel colpo, anche viste le numerose mancanze che avrà all'inizio.
Bisogna vedere se poi riusciranno a riprendersi o se sarà un servizio fuori mercato ancora prima di uscire.
Tutto questo al netto delle valutazioni tecniche (per entrambi).
Preso dal sito di Google, brutta notizia.
Alcuni servizi e funzionalità del gameplay (inclusi 4K a 60 FPS, HDR e audio surround 5.1) potrebbero non essere disponibili per tutti i giochi. La disponibilità e le prestazioni di tali servizi e funzionalità dipendono dal gioco, dal dispositivo e dalla rete. Per giocare in 4K sono necessari una TV HD con tecnologia 4K e una connessione a Internet a banda larga e ad alta velocità. Sono necessari un controller Stadia e Google Chromecast Ultra per giocare sulla TV. 4K a 60 FPS, HDR e audio surround 5.1 sono disponibili solo con l'abbonamento Stadia Pro. La risoluzione massima per i non abbonati è di 1080p e 60 FPS. Il codice per accedere a Stadia verrà inviato al momento della spedizione di Premiere Edition.
Preso dal sito di Google, brutta notizia.
Alcuni servizi e funzionalità del gameplay (inclusi 4K a 60 FPS, HDR e audio surround 5.1) potrebbero non essere disponibili per tutti i giochi. La disponibilità e le prestazioni di tali servizi e funzionalità dipendono dal gioco, dal dispositivo e dalla rete. Per giocare in 4K sono necessari una TV HD con tecnologia 4K e una connessione a Internet a banda larga e ad alta velocità. Sono necessari un controller Stadia e Google Chromecast Ultra per giocare sulla TV. 4K a 60 FPS, HDR e audio surround 5.1 sono disponibili solo con l'abbonamento Stadia Pro. La risoluzione massima per i non abbonati è di 1080p e 60 FPS. Il codice per accedere a Stadia verrà inviato al momento della spedizione di Premiere Edition.
Intanto, se ho capito bene, per i 4k 60 frames si dovrà sacrificare qualche dettaglio grafico. Vi saranno le due opzioni 30 frames dettagli alti e 60 frames dettagli inferiori. Questo io non lo avevo capito (o non lo avevano detto)
JuanCarlos
18-11-2019, 18:53
Aggiunti altri 10 giochi per il lancio, per un totale di 22. Le nuove entrate:
Attack on Titan: Final Battle 2
Farming Simulator 2019
Final Fantasy XV
Football Manager 2020
Grid 2019
Metro Exodus
NBA 2K20
Rage 2
Trials Rising
Wolfenstein: Youngblood
mattxx88
18-11-2019, 19:09
L'analisi qua su Hwup mi ha messo ancora più curiosità nel provarla, speriamo non tardino troppo a spedire
DJurassic
18-11-2019, 19:48
Assolutamente interessato a questa piccola grande rivoluzione. :D
Dispiace solo che i siti italiani la stiano stroncando sul nascere con dure critiche e votazioni premature ma senza scendere troppo nel dettaglio. Una volta lette si hanno le idee più confuse di prima.
JuanCarlos
18-11-2019, 20:46
https://www.youtube.com/watch?v=wnneXKQFvwM&t=151s
Un primo hands-on, non sembra affatto male (anche se il tizio dice che Shadow of the Tomb Raider non è paragonabile visivamente neanche alla versione One X... boh).
La verità è che ci sono tanti servizi che fanno cose simili. Vediamo quale sarà il migliore... per adesso quello che mi intriga di più è xCloud.
DJurassic
18-11-2019, 22:27
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-stadia-tech-review
Dopo questa passo mi sà :stordita:
megamitch
19-11-2019, 07:00
Non sono interessato all'acquisto, ma mi stavo chiedendo quali siano i requisiti per poter utilizzare il servizio su PC.
Visto che il pc sarebbe solo un thin client, sarebbe sufficiente una cosa vecchia tipo il mio mac mini 2009 (core due duo) con 4gb di ram e sistema El Capitan? O serve comunque un pc recente o più potente ?
Su everyeye ci sono fior di test su strada che possono fare chiarezza.
Ci sono dei limiti di gioventù e di infrastrutture che di fatto ne tarpano le potenzialità.
Chiaro che si apre una strada nuova ed interessante, il futuro sarà questo, ma oggi non tutti hanno la copertura necessaria per usufruirne degnamente.
Io abito a Livorno, ho la ultrafibra di fastweb attiva, ma a casa mia hanno dovuto limitare a 20 mega per instabilità data dai 500mt di rame posati probabilmente dagli antichi romani quando hanno costruito la via Aurelia (chiaramente ho un forte sconto sul canone altrimenti li mandavo a cagare).
Comunque, anche se la cosa mi interessa, non posso usarla e temo che l'80% dei gamer italiani siano nelle mie condizioni
vittorio130881
19-11-2019, 08:08
Su everyeye ci sono fior di test su strada che possono fare chiarezza.
Ci sono dei limiti di gioventù e di infrastrutture che di fatto ne tarpano le potenzialità.
Chiaro che si apre una strada nuova ed interessante, il futuro sarà questo, ma oggi non tutti hanno la copertura necessaria per usufruirne degnamente.
Io abito a Livorno, ho la ultrafibra di fastweb attiva, ma a casa mia hanno dovuto limitare a 20 mega per instabilità data dai 500mt di rame posati probabilmente dagli antichi romani quando hanno costruito la via Aurelia (chiaramente ho un forte sconto sul canone altrimenti li mandavo a cagare).
Comunque, anche se la cosa mi interessa, non posso usarla e temo che l'80% dei gamer italiani siano nelle mie condizionima che 80..... nelle città la situazione è nettamente migliore.
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-stadia-tech-review
Dopo questa passo mi sà :stordita:
Confermano quello che ho sempre detto e nessuno voleva capire, la qualità dell'immagine sarà per forza scadente perche' e' ovviamente un segnale video compresso... Preparatevi a vedere dei bei quadrettoni nelle zone scure...
Il compare di RDR2 è vergognoso, sembra ci sia un filtro appannamento.
Il compare di RDR2 è vergognoso, sembra ci sia un filtro appannamento.
La compressione e' così, blur ai massimi e zero dettagli nelle zone scure.
Se considerate i titoli che Gamepass sta dando da mesi... tolta la spesa iniziale (che ammortizzi in diversi anni di generazione) personalmente il progetto è bello da seguire ma 0 interessa da prendere in considerazione.
;46490117']Se considerate i titoli che Gamepass sta dando da mesi... tolta la spesa iniziale (che ammortizzi in diversi anni di generazione) personalmente il progetto è bello da seguire ma 0 interessa da prendere in considerazione.
Stadia sara' interessante solo per chi ha solo la smart tv e vuol provare sporadicamente qualche gioco, non vedo nessun senso di usare stadia se si ha gia' una console od un pc.
Stadia sara' interessante solo per chi ha solo la smart tv e vuol provare sporadicamente qualche gioco, non vedo nessun senso di usare stadia se si ha gia' una console od un pc.
Penso anche io ma non ti finanzi un progetto del genere con solo quelle persone.
Questa è poco piu di una beta pubblica ... a pagamento.
Un tempo questo genere di test si facevano selezionando volotanri in giro per il mondo ed inviando l'hardware gratis. Oggi fanno pagare ... e pure caro !
Attualmente visti i prezzi e il parco titoli questo prodotto non ha un target. Per me cosi com'è è dead on arrival.
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-stadia-tech-review
Dopo questa passo mi sà :stordita:
Letto pure io... mi aspettavo meglio.
DJurassic
19-11-2019, 10:07
Confermano quello che ho sempre detto e nessuno voleva capire, la qualità dell'immagine sarà per forza scadente perche' e' ovviamente un segnale video compresso... Preparatevi a vedere dei bei quadrettoni nelle zone scure...
Non lo dicevi solo tu. Ma detto questo era lecito aspettarsi qualcosa di meglio. Un po' come quando parlammo delle serie di Netflix, alcune hanno qualità scadente ma altre sono molto buone pure senza raggiungere mai i livelli del disco. Qui invece i risultati sono al più mediocri. Non parlerei di differenza ma di vero e proprio abisso.
*sasha ITALIA*
19-11-2019, 10:10
la sensazione è che Google tratti Stadia come l'ennesimo progetto Beta che se non ha successo nell'immediato cestinano...
JuanCarlos
19-11-2019, 10:25
Io non farei del catastrofismo, però... Stadia non è mai stato (e mai sarà) un prodotto diretto a chi usa i tool comparativi per controllare le differenze. Chi adesso gioca su One S e PS4 Slim, o chi ha un PC mediocre... gente che vuole giocare senza badare troppo al dettaglio (anche se va detto che oggi la spesa per tali console è diventata bassa).
Chi pretende Ultra setting non dovrebbe neanche avvicinarsi a Stadia, non è mica una bacchetta magica, se adesso per giocare così dovete comprare delle GPU da migliaia di euro un motivo ci sarà. Magari ci si arriverà col tempo. Qualcuno si apsettava 4K 60 FPS su Red Dead Redemption 2? Con tutti i settings al massimo?
Poi c'è da dire che Google potrebbe pure pensare, se il progetto non dovesse andare in porto, di affittare le infrastrutture ad altri soggetti.
Non lo dicevi solo tu. Ma detto questo era lecito aspettarsi qualcosa di meglio. Un po' come quando parlammo delle serie di Netflix, alcune hanno qualità scadente ma altre sono molto buone pure senza raggiungere mai i livelli del disco. Qui invece i risultati sono al più mediocri. Non parlerei di differenza ma di vero e proprio abisso.
?
Netflix lo uso dal dayone, dove vedi serie scadenti? Lo streaming è eccelso.
Non lo dicevi solo tu. Ma detto questo era lecito aspettarsi qualcosa di meglio. Un po' come quando parlammo delle serie di Netflix, alcune hanno qualità scadente ma altre sono molto buone pure senza raggiungere mai i livelli del disco. Qui invece i risultati sono al più mediocri. Non parlerei di differenza ma di vero e proprio abisso.
In realtà in un film la compressione non e' così pesante, se l'immagine viene blurrata e prede un po' di definizione e' abbastanza "sopportabile" (anzi spesso nasconde molte imperfezioni), ma immagina dover giocare ad un gioco strategico pieno di scritte e grafici e icone tutto blurrato e poco definito, ti viene la nausea solo a pensarci...
vittorio130881
19-11-2019, 13:39
ma google ha spiegato, o qualcuno per essa, laleatorieta del test di velocita di stadia? io con 50 mbps di dwnload non sempre ottenevo tale valore nei test.....
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
cronos1990
19-11-2019, 13:42
Io non farei del catastrofismo, però... Stadia non è mai stato (e mai sarà) un prodotto diretto a chi usa i tool comparativi per controllare le differenze. Chi adesso gioca su One S e PS4 Slim, o chi ha un PC mediocre... gente che vuole giocare senza badare troppo al dettaglio (anche se va detto che oggi la spesa per tali console è diventata bassa).
Chi pretende Ultra setting non dovrebbe neanche avvicinarsi a Stadia, non è mica una bacchetta magica, se adesso per giocare così dovete comprare delle GPU da migliaia di euro un motivo ci sarà. Magari ci si arriverà col tempo. Qualcuno si apsettava 4K 60 FPS su Red Dead Redemption 2? Con tutti i settings al massimo?Perfettamente d'accordo, d'altronde è parte del mio pensiero generale su Stadia.
Poi c'è da dire che Google potrebbe pure pensare, se il progetto non dovesse andare in porto, di affittare le infrastrutture ad altri soggetti.Su questo aspetterei, credo che Google proverà a più riprese a renderlo un servizio molto redditizio. Il mercato videoludico è più rigoglioso che mai.
Titanox2
19-11-2019, 14:31
Io non farei del catastrofismo, però... Stadia non è mai stato (e mai sarà) un prodotto diretto a chi usa i tool comparativi per controllare le differenze. Chi adesso gioca su One S e PS4 Slim, o chi ha un PC mediocre... gente che vuole giocare senza badare troppo al dettaglio (anche se va detto che oggi la spesa per tali console è diventata bassa).
Chi pretende Ultra setting non dovrebbe neanche avvicinarsi a Stadia, non è mica una bacchetta magica, se adesso per giocare così dovete comprare delle GPU da migliaia di euro un motivo ci sarà. Magari ci si arriverà col tempo. Qualcuno si apsettava 4K 60 FPS su Red Dead Redemption 2? Con tutti i settings al massimo?
Poi c'è da dire che Google potrebbe pure pensare, se il progetto non dovesse andare in porto, di affittare le infrastrutture ad altri soggetti.
RDr2 è il titolo del momento, così come quello di punta della console e già non vengono mantenute le promesse sbandierate all'annuncio, tecnicamente nelle ore di punta si fa già fatica non oso immaginare quando ci sarà il picco di utenza....e non parliamo del multiplayer poi....per me è una grossa beta e come tale dovevano annunciarla, sembrava che era arrivato il messia del gaming
JuanCarlos
19-11-2019, 16:00
RDr2 è il titolo del momento, così come quello di punta della console e già non vengono mantenute le promesse sbandierate all'annuncio, tecnicamente nelle ore di punta si fa già fatica non oso immaginare quando ci sarà il picco di utenza....e non parliamo del multiplayer poi....per me è una grossa beta e come tale dovevano annunciarla, sembrava che era arrivato il messia del gaming
E come avrebbero dovuto pubblicizzarsi, come quelli del "giocate con noi se non ci capite niente"? :asd:
È una beta sì, nessuno lo nega, ma lo si era capito dalla libreria scarna al lancio... ma proprio per questo, aspettiamo a fare i soliti. Che poi tra sei mesi tutti innamorati :asd: :asd:
andreafitta
19-11-2019, 16:37
Io mi ricordo due lanci abbastanza epocali.. la play station 2, che al lancio contava 10-12 giochi, di cui due veramente notevoli, cioè ssx e ready2rumble2. il resto erano giochi mediocri, fifa, iss (il fratello minorato di iss pro) e via dicendo.
Poi mi ricordo il lancio dell'xbox one, con una demo di forza 5 venduta a prezzo pieno e altri 3-4 giochi.
Da quando una nuova piattaforma esce con centinaia di titoli a corredo? da mai. oltretutto questa è una nuova piattaforma in tutti i sensi, non è l'ennesima iterazione della console di turno.
JuanCarlos
19-11-2019, 17:06
Da quando una nuova piattaforma esce con centinaia di titoli a corredo? da mai. oltretutto questa è una nuova piattaforma in tutti i sensi, non è l'ennesima iterazione della console di turno.
Ma fa girare dei comunissimi giochi multipiattaforma... Sarebbe potuta uscire tranquillamente con non dico centinaia, ma più di 20 titoli al lancio. A maggior ragione perché sono già tutti titoli disponibili su altre piattaforme.
Il paragone con PS2 e X1 per me non ci sta.
andreafitta
19-11-2019, 17:10
Ma fa girare dei comunissimi giochi multipiattaforma... Sarebbe potuta uscire tranquillamente con non dico centinaia, ma più di 20 titoli al lancio. A maggior ragione perché sono già tutti titoli disponibili su altre piattaforme.
Il paragone con PS2 e X1 per me non ci sta.
Questa è una piattaforma nuova, non va inteso come un pc o una console ipoteticamente compatibile con altre. Qua non si tratta di decidere cosa proporre e cosa no, si tratta di stringere accordi con gli sviluppatori. Il paragone con ps2 e x1 ci sta eccome, anzi, se mai è ingiusto verso stadia che è una piattaforma neonata, mentre la ps2 era la seconda generazione mentra la x1 era addirittura la terza.
JuanCarlos
19-11-2019, 17:13
Questa è una piattaforma nuova, non va inteso come un pc o una console ipoteticamente compatibile con altre. Qua non si tratta di decidere cosa proporre e cosa no, si tratta di stringere accordi con gli sviluppatori. Il paragone con ps2 e x1 ci sta eccome, anzi, se mai è ingiusto verso stadia che è una piattaforma neonata, mentre la ps2 era la seconda generazione mentra la x1 era addirittura la terza.
Intanto non è una piattaforma, ma un servizio. Oltretutto, come già detto, i giochi sono già tutti disponibili altrove. Stadia è praticamente un'infrastruttura e uno store, visto che neanche il pad e il chromecast saranno indispensabili in futuro. Al lancio della PS2, se volevi quei giochi dovevi comprarti la PS2, grazie che potevano permettersi di uscire con 12 giochi.
andreafitta
19-11-2019, 18:41
Intanto non è una piattaforma, ma un servizio. Oltretutto, come già detto, i giochi sono già tutti disponibili altrove. Stadia è praticamente un'infrastruttura e uno store, visto che neanche il pad e il chromecast saranno indispensabili in futuro. Al lancio della PS2, se volevi quei giochi dovevi comprarti la PS2, grazie che potevano permettersi di uscire con 12 giochi.
La distinzione tra piattaforma e servizio è una questione di lana caprina. Rimane il fatto che Stadia è una piattaforma.
Non mi risulta che i giochi al lancio di ps2 fossero tutte esclusive di Sony.
JuanCarlos
19-11-2019, 19:20
La distinzione tra piattaforma e servizio è una questione di lana caprina. Rimane il fatto che Stadia è una piattaforma.
Non ha un hardware, non ha delle specifiche da rispettare, non fa girare i giochi su un OS proprietario. Se domani gli gira male cambiano la configurazione hardware delle loro macchine in remoto e modulano le prestazioni. Non è una console. Poi oh, ognuno pensi quello che vuole, ci mancherebbe. Si sta sui forum a parlare.
Che i giochi non fossero tutte esclusive è una mezza verità, quella gen è stata l'ultima probabilmente in cui le esclusive erano tante e facevano la differenza.
Goofy Goober
20-11-2019, 13:17
I prezzi a cui vendono i giochi sono sbagliati... Ancora più sbagliati che quelli di buona parte del mercato digitale.
Per il resto, se si va a vedere, è stato stroncato pesantamente più dalla stampa internazionale che da quella ita (che già da anni sembra saper solo fare l'associazione di idee nuovo=bello).
Dal mio punto di vista poteva esser interessante per il gioco in mobilità (a casa non avrei nemmeno 1 motivo per usarlo), ma mancando il supporto alle reti mobili non potrei usarlo con nessun gioco, neppure quelli (se fossero presenti a catalogo) dove l'input lag conta poco, come tattici-gestionali-4X etc.
Bazzilla
21-11-2019, 14:45
Ciao! Abbiamo visto il tuo post e vogliamo aiutarti! I giochi ottenuti gratis o con sconti grazie alla sottoscrizione a Stadia Pro non saranno più disponibili una volta scaduto l'abbonamento. Potrai continuare a giocare con i giochi che hai acquistato a prezzo pieno. Un saluto!
:doh:
The_ouroboros
21-11-2019, 15:00
wtf
The_ouroboros
21-11-2019, 15:00
cmq mi pare che ps4 faccia lo stesso con i giochi plus
Goofy Goober
21-11-2019, 15:01
Aiut
vorrei capire chi è il masochista che vuole avere a che fare con Stadia viste le premesse. :fagiano:
JuanCarlos
21-11-2019, 15:34
cmq mi pare che ps4 faccia lo stesso con i giochi plus
No ma che uno non possa giocare con i giochi ottenuti gratuitamente ok... Ma quelli che ho comunque pagato, anche se in sconto, dovrei poterli continuare a usare. Scherziamo?
The_ouroboros
21-11-2019, 16:45
arrivata la smentita.
Saranno giocabili anche se smetti di usare il pro
DJurassic
21-11-2019, 22:57
Google Stadia Review: 4K Image Quality Analysis, Latency Tests by DF
https://www.youtube.com/watch?v=9uwunZ2a4gc
The_ouroboros
21-11-2019, 23:00
fatto un po’ di pvp in destiny... lag ok e molto fico giocare su un macbook con il controller xbox .... :stordita:
vittorio130881
21-11-2019, 23:07
fatto un po di pvp in destiny... lag ok e molto fico giocare su un macbook con il controller xbox .... :stordita:di dove sei? e che connessione hai?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
The_ouroboros
21-11-2019, 23:12
di dove sei? e che connessione hai?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
dublino e ho una fibra 360/36
vittorio130881
21-11-2019, 23:19
dublino e ho una fibra 360/36grazie. sul forum stadia di fb ho letto di un ragazzo che con una 100mbps in download a treviso non riusciva a goocare bene sul suo pc. argh
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una cosa che molto mi attira é l eventuale possibilità di giocare a tutti i titoli stadia anche su linux
É un mio sogno poter abbandonare Windows. Lo uso solo per giocare... Per non parlare di quando il servizio si potenzierà e non avrò piu un pc cosi performante per far andare gli ultimi titoli. Potrò giocarli tutti in streaming senza spendere un capitale per un nuovo pc. Che ormai per uno di fascia alta si parla di quasi 2000€.
Credo che stadia sia il futuro. Dategli un po di tempo e poi vedrete...
The_ouroboros
22-11-2019, 11:28
Una cosa che molto mi attira é l eventuale possibilità di giocare a tutti i titoli stadia anche su linux
io ci ho gia giocato red dead 2 e destiny 2 con controller xbox (fedora 31) su stadia:D
io ci ho gia giocato red dead 2 e destiny 2 con controller xbox (fedora 31) :D
Intendi giocato con stadia?
Se si così mi fai avere attacchi di astinenza :D
The_ouroboros
22-11-2019, 11:37
Intendi giocato con stadia?
Se si così mi fai avere attacchi di astinenza :D
yup e si gioca anche bene. :D
yup e si gioca anche bene. :D
Che poesia !! :D
[K]iT[o]
22-11-2019, 12:21
Il cloud, così come questi servizi a tempo, sono una rovina. Ti ritrovi a spendere tanti soldi e quando decidono loro sparisce tutto.
Questa è obsolescenza programmata 2.0. Aldilà poi delle capacità tecniche del sistema, dove è molto meglio fare streaming privatamente dal proprio sistema principale.
E lasciamo fuori il costo, ovviamente al lancio sono appetibili, ma quando hanno sufficiente mercato arriva la stangata.
The_ouroboros
22-11-2019, 12:58
iT[o];46496597']Il cloud, così come questi servizi a tempo, sono una rovina. Ti ritrovi a spendere tanti soldi e quando decidono loro sparisce tutto.
Opinabile in realta'
DJurassic
22-11-2019, 13:28
yup e si gioca anche bene. :D
A livello qualitativo come ti è sembrato? Hai notato limitazioni dovute alla connessione oppure l'hai potuto giocare al massimo possibile?
The_ouroboros
22-11-2019, 13:30
A livello qualitativo come ti è sembrato? Hai notato limitazioni dovute alla connessione oppure l'hai potuto giocare al massimo possibile?
si adatta alla connesione.
Mettendo bilanciato dalla app mobile (unico modo di farlo) il lag era minimo e la grafica ricca :)
DJurassic
22-11-2019, 13:32
si adatta alla connesione.
Mettendo bilanciato dalla app mobile (unico modo di farlo) il lag era minimo e la grafica ricca :)
Quindi avrebbe potuto essere ancora meglio secondo te? Mi pare di aver capito che hai un connessione ottima.
The_ouroboros
22-11-2019, 13:40
Quindi avrebbe potuto essere ancora meglio secondo te? Mi pare di aver capito che hai un connessione ottima.
Io ne sono felice per quello che e' ora.
Migliorera' di sicuro ma e' ok.
Quando sara' open con molti piu utenti sara' da valutare ancora meglio
DJurassic
22-11-2019, 14:11
Grazie per la condivisione. Molto meglio affidarsi ai pareri dei giocatori che non ad altro.
The_ouroboros
22-11-2019, 14:13
Grazie per la condivisione. Molto meglio affidarsi ai pareri dei giocatori che non ad altro.
oggigiorno si.
IGN e' di parte come pochi, metacritic me fido 0.... diciamo che ho amici e qualche youtuber che so che mi e' simile come gusti di cui mi fido (SkillUp tra i pochi)
DJurassic
22-11-2019, 14:27
oggigiorno si.
IGN e' di parte come pochi, metacritic me fido 0.... diciamo che ho amici e qualche youtuber che so che mi e' simile come gusti di cui mi fido (SkillUp tra i pochi)
Io solitamente per la parte tecnica mi affido ai ragazzi di DF che hanno dato prova della loro capacità di analisi già numerevoli volte. Per il resto diffido dei soliti noti, specie considerando che su Stadia si spalava merda anche prima dell'attuale rilascio. Di conseguenza non riesco a leggere la parola obiettività nei loro articoli.
The_ouroboros
22-11-2019, 14:29
Io solitamente per la parte tecnica mi affido ai ragazzi di DF che hanno dato prova della loro capacità di analisi già numerevoli volte. Per il resto diffido dei soliti noti, specie considerando che su Stadia si spalava merda anche prima dell'attuale rilascio. Di conseguenza non riesco a leggere la parola obiettività nei loro articoli.
DF e' molto affidabile si :)
andreafitta
23-11-2019, 10:51
Dopo un paio di giorni posso dire di aver avuto diversi stati d’animo su stadia.. prima eccitato, poi parzialmente deluso, poi di nuovo molto contento. La delusione è nata dal fatto che avessi riscontrato un lag non indifferente provando destiny 2 e nba 2k20 (pur avendo spettato i dettagli al massimo dalla app del cellulare) non ha un livello di dettaglio eclatante, anzi, direi che è piuttosto deludente... poi però mi sono accorto che l’uscita hdmi alla quale ho collegato il chromcast, non era in modalità gioco, il che vuol dire lag mostruoso. Insomma, dopo aver riprovato, ho trovato che l’esperienza fosse pressoché indistinguibile da PS4/xbox. Mi rimane comunque un dubbio sull’effettiva influenza del ritardo di tv/monitor sul cloud gaming, che se confermato, mi porterebbe a pensare che anche il lag sia dipendente dal traffico sulla linea.
Quanto alla qualità grafica, come dicevo, nba mi ha un po’ deluso, anche se riprovando stamattina, la grafica sembrava leggermente migliore (che influisca il traffico?), mentre destiny lo trovo molto bello. Non a livello di xonex ma ci siamo quasi.
Gioco con fibra 100, in attesa, spero, che l’anno prossimo arrivi la gigabit. sono comunque a meno di 50 metri dall0’armadio, infatti traffico o no ho SEMPRE 80-90 mega/20 negli Speedtest.
Per riassumere sono molto soddisfatto delle potenzialità, ora però voglio vedere il catalogo crescere in maniera importante con sempre più giochi gratuiti. Credo che una buona via di mezzo possa essere di dare la possibilità di usare certi giochi in determinati periodi, il che darebbe la possibilità di provarli prima di acquistarli. Insomma, col cloud gaming non c’è davvero pericolo di pirateria, quindi credo che sarebbe opportuno dare questa possibilità.
vittorio130881
23-11-2019, 10:57
Dopo un paio di giorni posso dire di aver avuto diversi stati d’animo su stadia.. prima eccitato, poi parzialmente deluso, poi di nuovo molto contento. La delusione è nata dal fatto che avessi riscontrato un lag non indifferente provando destiny 2 e nba 2k20 (pur avendo spettato i dettagli al massimo dalla app del cellulare) non ha un livello di dettaglio eclatante, anzi, direi che è piuttosto deludente... poi però mi sono accorto che l’uscita hdmi alla quale ho collegato il chromcast, non era in modalità gioco, il che vuol dire lag mostruoso. Insomma, dopo aver riprovato, ho trovato che l’esperienza fosse pressoché indistinguibile da PS4/xbox. Mi rimane comunque un dubbio sull’effettiva influenza del ritardo di tv/monitor sul cloud gaming, che se confermato, mi porterebbe a pensare che anche il lag sia dipendente dal traffico sulla linea.
Quanto alla qualità grafica, come dicevo, nba mi ha un po’ deluso, anche se riprovando stamattina, la grafica sembrava leggermente migliore (che influisca il traffico?), mentre destiny lo trovo molto bello. Non a livello di xonex ma ci siamo quasi.
Gioco con fibra 100, in attesa, spero, che l’anno prossimo arrivi la gigabit. sono comunque a meno di 50 metri dall0’armadio, infatti traffico o no ho SEMPRE 80-90 mega/20 negli Speedtest.
Per riassumere sono molto soddisfatto delle potenzialità, ora però voglio vedere il catalogo crescere in maniera importante con sempre più giochi gratuiti. Credo che una buona via di mezzo possa essere di dare la possibilità di usare certi giochi in determinati periodi, il che darebbe la possibilità di provarli prima di acquistarli. Insomma, col cloud gaming non c’è davvero pericolo di pirateria, quindi credo che sarebbe opportuno dare questa possibilità.grazie del parere. giochi a 4k?(anche se non. reali)??
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
andreafitta
23-11-2019, 11:07
grazie del parere. giochi a 4k?(anche se non. reali)??
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Si, anche se come hai detto tu non dovrebbero essere reali.
Edit, non ho mai riscontrato cali di frame rate, per lo meno non avvertibili.
The_ouroboros
23-11-2019, 11:11
Dovrebbe essere reale in teoria
Dovrebbe essere reale in teoria
Sembra siano upscalati
Fatal Frame
23-11-2019, 23:00
Come gira ?! :sofico: :sofico:
Qualcuno lo sta provando ?? :fagiano: :stordita:
The_ouroboros
23-11-2019, 23:36
Come gira ?! :sofico: :sofico:
Qualcuno lo sta provando ?? :fagiano: :stordita:
x me bene fin ora.
ho preso assassins creed odissey così me lo gioco x bene
Allora parere personale dopo una full immersion ieri pome.
Sul tv in salotto è ottimo .. nessun lag, qualità video buona (ma la differenza rispetto ad un 4k renderizzato e non upscalato come sembra essere questo si nota un po) .. tutto molto intuitivo e "smart"...
Ma giocare su PC è tutta altra cosa..
Per ora la vedo come soluzione buona per il casual player ..
vittorio130881
24-11-2019, 10:21
Allora parere personale dopo una full immersion ieri pome.
Sul tv in salotto è ottimo .. nessun lag, qualità video buona (ma la differenza rispetto ad un 4k renderizzato e non upscalato come sembra essere questo si nota un po) .. tutto molto intuitivo e "smart"...
Ma giocare su PC è tutta altra cosa..
Per ora la vedo come soluzione buona per il casual player ..di dove sei? che connessione hai?
se qualcuno lo prova puo postare anche locazione e connessione cosi capiamo un po di piu
grazie!
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ferrara
Linea fibra 100 mega
vittorio130881
24-11-2019, 11:25
Ferrara
Linea fibra 100 megaeffettivi 100?
ma poi c'è un test disponibile su app e chromecast per avere i valori reali?
grazieee
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
clientserver
24-11-2019, 11:32
in sostanza per tirare le somme .. il problema vero è il tempo di risposta ai comandi durante il gioco , essendo in streaming una azione sul joypad non è immediatamente gestita e applicata nel gioco .
devono lavorare su questo , altrimenti diventa impossibile..
comunque e' un bene che si percorra questa strada ma deve essere migliorata questa situazione.
io ho fatto un test sul loro sito (google stadia) e con linkem è possibile usufruire del servizio in full hd , per quanto riguarda il 4K avrei problemi.
The_ouroboros
24-11-2019, 11:39
in sostanza per tirare le somme .. il problema vero è il tempo di risposta ai comandi durante il gioco , essendo in streaming una azione sul joypad non è immediatamente gestita e applicata nel gioco .
devono lavorare su questo , altrimenti diventa impossibile..
giocato a pvp in destiny 2.... con altri 11 giocatori nella sessione con me.... non ho incontrato quel problema :)
clientserver
24-11-2019, 12:25
giocato a pvp in destiny 2.... con altri 11 giocatori nella sessione con me.... non ho incontrato quel problema :)
questo mi fa piacere , pero' non significa che il problema per altri non esiste )
lo dicevo perchè interessato a capire come funziona ho notato che molti dai video postati su youtube hanno fatto dei test e presentano questo problema.
dipende probabilmente anche dalla risoluzione e dalla banda a disposizione , comunque buono a sapersi .
effettivi 100?
ma poi c'è un test disponibile su app e chromecast per avere i valori reali?
grazieee
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
80mps in down
25 in up
Ping 14ms
Chromecast in Wi-Fi
Io così non noto rallentamenti di frames e non noto input lag ‘sensibile’.. che non vuol dire sia lo stesso che giocando in locale, ma dire che a me non sembra ci siano ritardi.
Detto questo per quanto acerba la cosa possa essere complimenti a Google per il risultato ... fra 10 anni sarà l’unico modo nel quale giocheremo
Fatal Frame
24-11-2019, 17:18
Spero che rimangano le console tradizionali anche tra 10 anni :eek: :cry:
Fra dieci hanno potremmo essere tutti morti :angel:
The_ouroboros
25-11-2019, 07:10
Spero che rimangano le console tradizionali anche tra 10 anni :eek: :cry:
mmm.... la vedo un pelo dura ma tutto e' possibile..
P.S: miii..... non farmi pensare a 10 anni nel futuroooooo :cry:
Fra dieci hanno potremmo essere tutti morti :angel:
Mi sto toccando ...
Fatal Frame
25-11-2019, 12:22
Fra dieci hanno potremmo essere tutti morti :angel:Meglio morti che senza più con le console tradizionali :flower: :flower:
The_ouroboros
25-11-2019, 13:12
Meglio morti che senza più con le console tradizionali :flower: :flower:
esageriamo no daje... tutte le cose hanno un loro tempo
The_ouroboros
25-11-2019, 16:30
Con il controller stadia tutta altra storia ... wow
mattxx88
25-11-2019, 16:44
Con il controller stadia tutta altra storia ... wow
è comodo?
The_ouroboros
25-11-2019, 18:02
è comodo?
se fosse asimmetrico di più ma il fatto che sia wi-fi e non bluetooth lo rende molto più stabile e veloce
80mps in down
25 in up
Ping 14ms
Chromecast in Wi-Fi
Io così non noto rallentamenti di frames e non noto input lag ‘sensibile’.. che non vuol dire sia lo stesso che giocando in locale, ma dire che a me non sembra ci siano ritardi.
Detto questo per quanto acerba la cosa possa essere complimenti a Google per il risultato ... fra 10 anni sarà l’unico modo nel quale giocheremo
Fra 10 anni la mia 6 mega sarà per deterioramento cavi una 1,5 mega,
e l'unica cosa che giocherò sarà candy crush 5 sul telefono.
vittorio130881
26-11-2019, 12:31
Fra 10 anni la mia 6 mega sarà per deterioramento cavi una 1,5 mega,
e l'unica cosa che giocherò sarà candy crush 5 sul telefono.spera in una buona fwa.... da friggerti le chiappe per la superfrequenza utilizzata
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
in sostanza per tirare le somme .. il problema vero è il tempo di risposta ai comandi durante il gioco , essendo in streaming una azione sul joypad non è immediatamente gestita e applicata nel gioco .
devono lavorare su questo , altrimenti diventa impossibile..
comunque e' un bene che si percorra questa strada ma deve essere migliorata questa situazione.
io ho fatto un test sul loro sito (google stadia) e con linkem è possibile usufruire del servizio in full hd , per quanto riguarda il 4K avrei problemi.
il tempo di risposta dipende dal ping (più è lato maggiore sarà il tempo di risposta)
se verifichi la tua linea tramite uno speed test che rilevi anche il ping vedrai il valore… considera che ci sono video su YouTube di gente con ping di 4 millisecondi che vedeva i giochi con il lag
loro non possono predire cosa farai nel gioco, in che direzione ti muoverai, e se anche il ping fosse 0 (se tu abitassi nel muro a fianco dei server stadia) servirebbe comunque il tempo di calcolo dei server per far fare al gioco quella cosa che vuoi tu, prima di invarti il risultato su internet
DJurassic
26-11-2019, 14:02
Spero che rimangano le console tradizionali anche tra 10 anni :eek: :cry:
Con tutto il fango che gli stanno gettando contro i soliti noti di sicuro Stadia non avrà vita facile. Si tenta in tutti i modi di arginare il fenomeno promuovendo critiche e problematiche in ogni dove.
Vedremo come finirà.
Spero che rimangano le console tradizionali anche tra 10 anni :eek: :cry:
spero proprio di si; prima col digitale almeno scaricavi i dati del gioco; con stadia nemmeno quello! praticamente paghi perché loro nei loro server mettano una x di fianco al gioco che tu vuoi giocare… se un domani il servizio venisse chiuso tu non avresti nulla nei dischi
The_ouroboros
26-11-2019, 14:21
spero proprio di si; prima col digitale almeno scaricavi i dati del gioco; con stadia nemmeno quello! praticamente paghi perché loro nei loro server mettano una x di fianco al gioco che tu vuoi giocare… se un domani il servizio venisse chiuso tu non avresti nulla nei dischi
stesso con il digitale di ps4/xbox se non sono single player
spero proprio di si; prima col digitale almeno scaricavi i dati del gioco; con stadia nemmeno quello! praticamente paghi perché loro nei loro server mettano una x di fianco al gioco che tu vuoi giocare… se un domani il servizio venisse chiuso tu non avresti nulla nei dischi
stesso con il digitale di ps4/xbox se non sono single player
mica tanto, pur essendo multiplayer il gioco verrebbe scaricato in locale e punterebbe a dei server.
se i server ai cui puntano vengono ricreati da dei fan (vedi DEMONS SOULS) è ancora possibile giocare, cosa che con Stadia non sarebbe nemmeno lontanamente immaginabile
vittorio130881
26-11-2019, 18:14
[QUOTE=The_ouroboros;46503354]
mica tanto, pur essendo multiplayer il gioco verrebbe scaricato in locale e punterebbe a dei server.
se i server ai cui puntano vengono ricreati da dei fan (vedi DEMONS SOULS) è ancora possibile giocare, cosa che con Stadia non sarebbe nemmeno lontanamente immaginabile
la fantascienza. neanche se avessi 8 hard disk esterni riusciresti a scaricare i giochi che hai sul digitale.
già ti vedo, con 9 hard disk il giorno prima che chiude steam, stile fantozzi che deve entrare a lavoro in tempo.
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
JuanCarlos
26-11-2019, 18:28
Il problema infatti è quello... Oltre al fatto che se non sbaglio è ormai da parecchio tempo che comunque acquistiamo soltanto la licenza di utilizzare il gioco e null'altro. Poi ok, averlo sui dischi è sempre meglio anche secondo me, ma in molti casi sarebbe completamente inutile.
Detto questo, vista la semplicità con cui Google abbandona certi progetti, io su Stadia non ci comprerei neanche Tetris a 10 centesimi :asd:
vittorio130881
26-11-2019, 18:49
Il problema infatti è quello... Oltre al fatto che se non sbaglio è ormai da parecchio tempo che comunque acquistiamo soltanto la licenza di utilizzare il gioco e null'altro. Poi ok, averlo sui dischi è sempre meglio anche secondo me, ma in molti casi sarebbe completamente inutile.
Detto questo, vista la semplicità con cui Google abbandona certi progetti, io su Stadia non ci comprerei neanche Tetris a 10 centesimi :asd:aggiungici che i dischi necessitano patch al 99%......chi ha una connessione scarsa giocherà una cacca domani cosi come gioca na cacca oggi
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
The_ouroboros
26-11-2019, 19:36
fatto un paio di partite in stendardo di d2... indistinguibile dalla ps4 (andavo a 1440p) e fisso a 60fps
vittorio130881
26-11-2019, 19:51
fatto un paio di partite in stendardo di d2... indistinguibile dalla ps4 (andavo a 1440p) e fisso a 60fpsmi stai gasando!!!! solo che ho troppi giochi su ps4.... mi sa aspetto baldurs gate 3 e me la prendo
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ho alcun interesse per questo servizio, finchè ci saranno le console Sony e Microsoft continuerò con loro, che poi tralaltro con PSNow e Game Pass offrono a chi vuole più o meno lo stesso servizio.
Stadia sarà utile per abbassare i prezzi se verrà percepità da Sony o Microsoft come concorrenza.
Romariolele
27-11-2019, 08:45
Ciao, ho da poco ricevuto il codice (non ho ancora ricevuto il chromecast) riscontro questo problema:
Nell'utilizzo sui pc con cavo rj45 (due notebook con lcd uno FHD a l'altro no) ho una qualità video scadente e diversi lag, controllando vedo che la banda passante mentre il gioco è in azione oscilla tra i 5 e i 12 megabits. Quindi abbastanza ingiocabile.
La mia connessione internet è una FTTC con banda reale 132/20 mega sempre al top.
Allora ho fatto una prova: ho collegato un monitor esterno FHD alle porte HDMI dei pc e così facendo in effetti spariscono i lag e la qualità video divente ottima ed anche la banda passante oscilla in questo caso tra i 25 e 35 megabit/s.
Non capisco come mai senza monitor esterno ho il problema di cui sopra.
Grazie per consigli o aiuto.
la fantascienza. neanche se avessi 8 hard disk esterni riusciresti a scaricare i giochi che hai sul digitale.
già ti vedo, con 9 hard disk il giorno prima che chiude steam, stile fantozzi che deve entrare a lavoro in tempo.
con dischi da 64GB no :D un 4tb da 90 euro sai quanti bei giochini può contenere? il MASTODONTICO doppio BLU RAY di RDR2 occupa 50GB
SE TUTTI fossero MASTODONTICI come RDR2 ce ne entrerebbero 80 in un solo disco… non so che giochi hai tu :ciapet:
N.B. io non scarico nulla, mi tengo i blu ray dei giochi nella libreria fisica di Ikea
The_ouroboros
27-11-2019, 09:19
Ciao, ho da poco ricevuto il codice (non ho ancora ricevuto il chromecast) riscontro questo problema:
Nell'utilizzo sui pc con cavo rj45 (due notebook con lcd uno FHD a l'altro no) ho una qualità video scadente e diversi lag, controllando vedo che la banda passante mentre il gioco è in azione oscilla tra i 5 e i 12 megabits. Quindi abbastanza ingiocabile.
La mia connessione internet è una FTTC con banda reale 132/20 mega sempre al top.
Allora ho fatto una prova: ho collegato un monitor esterno FHD alle porte HDMI dei pc e così facendo in effetti spariscono i lag e la qualità video divente ottima ed anche la banda passante oscilla in questo caso tra i 25 e 35 megabit/s.
Non capisco come mai senza monitor esterno ho il problema di cui sopra.
Grazie per consigli o aiuto.
spiega meglio :)
mattxx88
27-11-2019, 09:28
Ma ad oggi non si può solo farsi l'account per provarlo su PC tipo?
o si è vincolati all'acquisto di controller e chromecast?
The_ouroboros
27-11-2019, 09:36
Ma ad oggi non si può solo farsi l'account per provarlo su PC tipo?
o si è vincolati all'acquisto di controller e chromecast?
se non sei founder.... anno prossimo :D
JuanCarlos
27-11-2019, 09:37
Ma ad oggi non si può solo farsi l'account per provarlo su PC tipo?
o si è vincolati all'acquisto di controller e chromecast?
Dal 2020 partirà la sottoscrizione gratuita.
mattxx88
27-11-2019, 09:53
se non sei founder.... anno prossimo :D
lo ero ma per rage l'ho disdetta 4gg dopo il lancio :stordita:
non mi avevano ancora spedito la mail per creare almeno l'account e così ho annullato tutto
Dal 2020 partirà la sottoscrizione gratuita.
che pacco però
JuanCarlos
27-11-2019, 09:55
Vabbè ma c'è da aspettare un mese :asd: no vorrei sbagliarmi, ora cerco, ma mi pare che fosse proprio da Gennaio
Romariolele
27-11-2019, 09:57
spiega meglio :)
mi sembrava chiaro....per giocare senza problemi ad alta qualità sui miei notebook devo collegarli ad un monitor esterno
Ma se compro oggi la premiere mandano subito il codice?
E in quanto tempo arriva il pacco? Qualcuno lo sa?
Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla sulle tempistiche...
Chissà se per il BF fanno qualche sconto sul sito Google...
The_ouroboros
27-11-2019, 10:42
lo ero ma per rage l'ho disdetta 4gg dopo il lancio :stordita:
non mi avevano ancora spedito la mail per creare almeno l'account e così ho annullato tutto
che pacco però
te la sei cercata un pelo pero :stordita:
The_ouroboros
27-11-2019, 10:43
mi sembrava chiaro....per giocare senza problemi ad alta qualità sui miei notebook devo collegarli ad un monitor esterno
sul mio macbook pro e sul thinkpad con fedora non ho avuto di questi problemi, stavo cercando di capire
The_ouroboros
27-11-2019, 10:44
Ma se compro oggi la premiere mandano subito il codice?
E in quanto tempo arriva il pacco? Qualcuno lo sa?
Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla sulle tempistiche...
Mandano con DHL in europa quindi abbastanza veloce.
Sul codice non so.
Io pre ordinai tipo a luglio la founder :stordita:
mattxx88
27-11-2019, 10:53
Ma se compro oggi la premiere mandano subito il codice?
E in quanto tempo arriva il pacco? Qualcuno lo sa?
Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla sulle tempistiche...
io dopo 4 gg dal lancio non ricevetti ancora nulla e la acquistai a settembre ricordo
è questo che mi ha fatto partire l'embolo, io dico, almeno il codice per provarla/usarla su altri dispositivi (PC ad esempio) potevano mandarlo
Mi rispondo da solo.
Ho trovato questa postilla sul sito di Google:
Il codice per accedere a Stadia verrà inviato al momento della spedizione di Premiere Edition. I codici dovranno essere utilizzati entro a un anno dalla spedizione per ricevere i tre mesi di prova di Stadia Pro. L'offerta è disponibile soltanto per i nuovi abbonati al momento della registrazione iniziale.
Quindi al momento della spedizione.
The_ouroboros
27-11-2019, 11:06
io dopo 4 gg dal lancio non ricevetti ancora nulla e la acquistai a settembre ricordo
bastava aspettare :)
Romariolele
27-11-2019, 11:08
sul mio macbook pro e sul thinkpad con fedora non ho avuto di questi problemi, stavo cercando di capire
La cosa è strana...è come se chrome interpretasse un lcd del notebook a bassa risoluzione
non sapevo funzionasse anche sui linux
mattxx88
27-11-2019, 11:08
bastava aspettare :)
:cry: :cry: :cry: :cry:
grazie per rigirare il coltello nella piaga :asd:
The_ouroboros
27-11-2019, 11:11
:cry: :cry: :cry: :cry:
grazie per rigirare il coltello nella piaga :asd:
Pensa che a me il codice e' arrivato 3 giorni prima del pacco (arrivato in ufficio il venerdi' e lavoravo da casa. preso il lunedi).
Ho potuto testarlo su mac/linux con controller xbox cosi :fagiano:
mattxx88
27-11-2019, 11:17
Pensa che a me il codice e' arrivato 3 giorni prima del pacco (arrivato in ufficio il venerdi' e lavoravo da casa. preso il lunedi).
Ho potuto testarlo su mac/linux con controller xbox cosi :fagiano:
evidentemente io ero un cliente di classe inferiore per loro :muro: :muro:
vabbè, tanto ho rdr2 su pc da gustarmi, a gennaio poi lo provo
vittorio130881
27-11-2019, 11:49
scusate penso sia ovvio, ma chi ha fatto la premiere edition si perderà destiny 2 e samurai gratis peeche non gli è arrivato in tempo il codice e magari hardware?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
The_ouroboros
27-11-2019, 12:19
Non so ma se fosse ci sta.
Un minino di differenza tra chi arriva prima e chi dopo non è una cosa negativa alla fine
vittorio130881
27-11-2019, 12:45
Non so ma se fosse ci sta.
Un minino di differenza tra chi arriva prima e chi dopo non è una cosa negativa alla fineera per capire quando entrare. sicuramentr non a dicembre i giochi non mi piacciono
grazie
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
The_ouroboros
27-11-2019, 12:49
era per capire quando entrare. sicuramentr non a dicembre i giochi non mi piacciono
grazie
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
se non sei entrato ora, ti conviene aspettare la free anno che viene ;)
vittorio130881
27-11-2019, 13:08
se non sei entrato ora, ti conviene aspettare la free anno che viene ;)gia ma chormecast e joypad li devo cmw rimediare. magari usati
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
The_ouroboros il chromecast è collegato al router tramite wifi o Ethernet?
Presa anche io! Vediamo quando mi arriva...come data di consegna mi dice 4-6 Dicembre :D
The_ouroboros
27-11-2019, 13:42
The_ouroboros il chromecast è collegato al router tramite wifi o Ethernet?
wifi 5.0Ghz
The_ouroboros
27-11-2019, 13:47
gia ma chormecast e joypad li devo cmw rimediare. magari usati
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
se usati mi sa che o i founder li mettono su ebay oppure dovrai aspettare un po prima che appaiano... il tutto imho ovvio :)
The_ouroboros
27-11-2019, 14:07
cmq da oggi il codice 3 mesi free per amico funziona
fantacaz
27-11-2019, 18:23
Arrivato oggi....direi non male. Una domanda ma il Chromecast rimane sempre acceso?
Quando accendo stadia con il pulsante sul controller poi devo sempre avviare il gioco sul app del telefono? È normale?
petru916
27-11-2019, 18:52
cmq da oggi il codice 3 mesi free per amico funziona
Grazie, mi son fatto passare un codice da un amico. Che dire, mi aspettavo molto peggio come input lag. Qualità d'immagine ok per uno streaming.
Presa anche io! Vediamo quando mi arriva...come data di consegna mi dice 4-6 Dicembre :D
Già spedito il tutto, arrivato via mail il codice!
Wow, mi aspettavo di dover aspettare qualche giorno :D
Fatal Frame
27-11-2019, 20:06
La grafica è in linea con la ps4 o la ps4 pro ??
paolomarino
27-11-2019, 20:14
preso. provato. pentito.
mi é arrivato subito il codice via mail.
l'ho provato con il pc in firma 100mbit cablati.
una lag atroce.
ho provato la missione del verme su destiny (che ho masterwokato in solo) e non sono riuscito a passare il jumping puzzle iniziale.
domanda: dovrebbe arrivare un free pass per un amico. arriva via mail oppure nella confezione del controller/chromecast? (ho preso la premier edition la versione bianca) - eidt: mi rispondo da solo. nella premier non ce il buddy pass amico. peccato.
domanda2: se si annulla la sottoscrizione c'e' scritto che si puó continuare a giocare con i giochi acquistati anche se solo in fhd. ma con i giochi regalati mensilmente? in sintesi: destiny e samurai e i vari giochi che offriranno nei tre mesi di abbonamento collegato resteranno utilizzabili anche con il solo abbonamento free?
Fatal Frame
27-11-2019, 20:18
Quanto costa giocarci adesso ??
The_ouroboros
27-11-2019, 21:13
Quanto costa giocarci adesso ??
Free se un amico ti passa il codicr
The_ouroboros
27-11-2019, 21:15
preso. provato. pentito.
mi é arrivato subito il codice via mail.
l'ho provato con il pc in firma 100mbit cablati.
una lag atroce.
ho provato la missione del verme su destiny (che ho masterwokato in solo) e non sono riuscito a passare il jumping puzzle iniziale.
?
sei il primo a dirmi ciò.
io ho fatto un sacco di stendardo e assalti e 0 problemi :stordita:
wi-fi?cavo? windows?linux?
io in tutte e 4 le permutazioni (aggiungici anche il mac) avuto lag bassissimo e con il controller loro anche 0
JuanCarlos
27-11-2019, 21:35
domanda2: se si annulla la sottoscrizione c'e' scritto che si puó continuare a giocare con i giochi acquistati anche se solo in fhd. ma con i giochi regalati mensilmente? in sintesi: destiny e samurai e i vari giochi che offriranno nei tre mesi di abbonamento collegato resteranno utilizzabili anche con il solo abbonamento free?
A rigor di logica direi di no. Li giocherai per i 3 mesi che hai inclusi, credo, e poi saranno inaccessibili, un po' come i titoli del Plus quando non hai il Plus attivo. Se dovessi ricominciare a pagare, dovresti averli di nuovo.
vittorio130881
27-11-2019, 21:36
sei il primo a dirmi ciò.
io ho fatto un sacco di stendardo e assalti e 0 problemi :stordita:
wi-fi?cavo? windows?linux?
io in tutte e 4 le permutazioni (aggiungici anche il mac) avuto lag bassissimo e con il controller loro anche 0
come fai ouro a dire 0? lo so legge a schermo?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
The_ouroboros
27-11-2019, 22:02
come fai ouro a dire 0? lo so legge a schermo?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
0 dal mio punto di vista.
Stendardo su pa4 e su stadia (giocato uno dopo l’altro) 0 differenze.
Quindi 0 relativo.
Molto lo fa il controller in Wi-Fi che parla con i server e non il chromecast
The_ouroboros
27-11-2019, 22:04
La grafica è in linea con la ps4 o la ps4 pro ??
Dipende dallo schermo e se usi il chromecast o no ma... via di mezzo direi (1440p max)
paolomarino
27-11-2019, 23:38
sei il primo a dirmi ciò.
io ho fatto un sacco di stendardo e assalti e 0 problemi :stordita:
wi-fi?cavo? windows?linux?
io in tutte e 4 le permutazioni (aggiungici anche il mac) avuto lag bassissimo e con il controller loro anche 0
ufficio. pc fisso. chrome. windows. tastiera e mouse. ethernet. fibra gigabit.
casa. portatile. chrome. windows. controller xbox. wifi 5ghz. vdsl.
non è questione di input lag. scatta il video. salti. stai atterrando. blocco. sei oltre.
un mob ti corre contro. spari. barra piena. lag. barra a metà e il mob alle tue spalle.
provata missione del verme. evento della luna. settore perduto su io. protocollo su marte. sempre lo stesso. il gioco ha degli scatti.
premetto che ci ho sempre giocato su pc con tastiera/mouse.
gia uso lo streamig. sono abituato.
in casa. pc con scheda nvidia e streaming con la shield alla tv in salotto.
sempre giocato piacevolmente.
aspetto controller/chromecat per dargli una seconda possibilità.
l'idea mi intriga moltissimo. al momento la mia esperienza non è accettabile.
cmq google parte sempre in pre-alpha con le sue cose. vedremo.
sti tre mesi li ho pagati. se entro febbraio non cambia qualcosa non rinnoverò di certo.
ma l'idea mi intriga moltissimo.
andreafitta
28-11-2019, 00:21
Ho un dubbio da qualche giorno ma mi ero scordato di sottoporvelo... il chrome cast l’ho collegato alla rete da 5.0ghz, mentre il controller mi vedeva solo la 2.4. Vi risulta?
The_ouroboros
28-11-2019, 05:57
Ho un dubbio da qualche giorno ma mi ero scordato di sottoporvelo... il chrome cast l’ho collegato alla rete da 5.0ghz, mentre il controller mi vedeva solo la 2.4. Vi risulta?
strano, dovrebbe essere dual band ..
Romariolele
28-11-2019, 07:29
Ciao, ho da poco ricevuto il codice (non ho ancora ricevuto il chromecast) riscontro questo problema:
Nell'utilizzo sui pc con cavo rj45 (due notebook con lcd uno FHD a l'altro no) ho una qualità video scadente e diversi lag, controllando vedo che la banda passante mentre il gioco è in azione oscilla tra i 5 e i 12 megabits. Quindi abbastanza ingiocabile.
La mia connessione internet è una FTTC con banda reale 132/20 mega sempre al top.
Allora ho fatto una prova: ho collegato un monitor esterno FHD alle porte HDMI dei pc e così facendo in effetti spariscono i lag e la qualità video divente ottima ed anche la banda passante oscilla in questo caso tra i 25 e 35 megabit/s.
Non capisco come mai senza monitor esterno ho il problema di cui sopra.
Grazie per consigli o aiuto.
Ho provato anche a disabilitare la seconda scheda video del notebook ma continuo con il problema di cui sopra... utilizzando il medesimo pc con hdmi collegato ad un monitor va perfetto (ho giocato 10 minuti a destiny2) mi sembra 0 lag e streaming sempre tra i 20 e 35 megabit.
The_ouroboros
28-11-2019, 07:37
mi pare un problema di scheda video usata piu che di stadia in se allora.
E' anche vero che io ho laptop con video da cpu e senza discreta, quindi magari non incontro il problema per quello
io provato sia su macbook pro retina 2015, sia su pc ufficio e lagga e scatta da paura.. sto provando con buddy pass (quindi con tastiera e mouse)
Ho impostato tutto al minimo (720p, HDR disabilitato).
Secondo me il problema è chrome, non ancora al top.
Spero in un netto miglioramento nei prossimi mesi.
The_ouroboros
28-11-2019, 08:58
io provato sia su macbook pro retina 2015, sia su pc ufficio e lagga e scatta da paura.. sto provando con buddy pass (quindi con tastiera e mouse)
Ho impostato tutto al minimo (720p, HDR disabilitato).
Secondo me il problema è chrome, non ancora al top.
Spero in un netto miglioramento nei prossimi mesi.
ultimo chrome con macbook pro 2015.... perfetto
ultimo chrome con thinkpad e Fedora 31... perfetto
ultimo chrome con Windows 10... perfetto
Saro' fortunato :stordita: :stordita:
Preso dai commenti su Google Play:
Chromecast e TV 4k via wifi tutto perfetto. Pc desktop e rete cablata lag ingiocabile. Test velocità indica 586 Mbs col cavo. Provato a impostare wifi anche su pc fisso e tutto fila liscio. Fastweb fibra forse un loro problema? Misteri. Comunque impostato wifi 5ghz sul router e indica 150 Mbs non mi lamento. Ottima alternativa al dover cambiare il PC di 6 anni fa!
Magari a qualcuno può servire...
The_ouroboros
28-11-2019, 09:20
Magari a qualcuno può servire...
Che e' ora di passare al wifi 5.0Ghz? :stordita: :stordita:
Romariolele
28-11-2019, 10:18
Mi potete controllare sul vostro chrome (su un laptop)
chrome://flags/
se questa voce è on o off?
Negotiation with GCM cipher suites for SRTP in WebRT
The_ouroboros
28-11-2019, 10:19
Mi potete controllare sul vostro chrome (su un laptop)
chrome://flags/
se questa voce è on o off?
Negotiation with GCM cipher suites for SRTP in WebRT
il default
The_ouroboros tu che l'hai provata se dovessi scegliere tra Google Stadia e X-BOX All Digital (107 € con gli sconti) cosa prenderesti?
La giocabilità e il framerate dovrebbero essere migliori con Stadia giusto?
Idem la longevità mi viene da pensare... Nel catalogo giochi non ci sono paragoni invece.
Romariolele
28-11-2019, 10:41
Sul mio mi pare sia disable. Dovrebbe solo riferirsi al protocollo chat
Questa sera appena torno controllo e vi faccio sapere.
Procederò anche ad una installazione pulita di chrome
Il java script è ovviamente abilitato per tutto ma bisogna aggiungere l'eccezione per stadia.com?
The_ouroboros
28-11-2019, 10:41
The_ouroboros tu che l'hai provata se dovessi scegliere tra Google Stadia e X-BOX All Digital (107 € con gli sconti) cosa prenderesti?
La giocabilità e il framerate dovrebbero essere migliori con Stadia giusto?
Idem la longevità mi viene da pensare... Nel catalogo giochi non ci sono paragoni invece.
stadia e' appena uscito dalle tempo di farsi un catalogo.
Imho di M$ o prendi x-cloud quando esce o stadia all the way
Anche io ordinato ieri, ho ricevuto il codice via email.
Ho provato a giocare Destiny2 su un PC con Ubuntu e su un Chromebook. Il PC lagga parecchio, invece il Chromebook funziona bene. Aspetto il controller+Chromecast ultra per trarre le conclusioni.
fantacaz
28-11-2019, 12:07
Collegato Chromecast in Wifi e provato ieri D2 in 4K e HDR. Connessione Eolo 100. Ieri sera D2 laggava di brutto....provato stamattina alle 7.30 ed era perfetto....
Boh...
La qualità video di D2 si vede è 108op upscalato....mentre Samuray Showdown è perfetto sembra proprio 4K e super fluido
paolomarino
28-11-2019, 13:04
E' all'inizio, dal prossimo anno quando sarà aperto a tutti si vedrà. Per ora proverò tutti i giochi dati con l'abbonamento Pro nei tre mesi; non compro nulla, si sa mai :D
oramai lho presa. faro come te. solo giochi free e a febbraio si decide.
mi resta sempre il dubbio. nel 2020 quando la versione di stadia free sará attiva. passando dal pro a free si manterra l'accesso ai giochi ottenuti mensilmente o solo a quelli acquistati? google non é stata chiara.
The_ouroboros
28-11-2019, 13:10
oramai lho presa. faro come te. solo giochi free e a febbraio si decide.
mi resta sempre il dubbio. nel 2020 quando la versione di stadia free sará attiva. passando dal pro a free si manterra l'accesso ai giochi ottenuti mensilmente o solo a quelli acquistati? google non é stata chiara.
quelli pagati
paolomarino
28-11-2019, 19:04
peccato. lo sospettavo. ma ci speravo. :D
nel frattempo. sapete di qualche impostazione da nerd per mostrare gli fps, il frame drop e/o la banda occupata durante una sessione su chrome/windows?
vorrei capire cosa non va? se sono io che mi sto impressionando o veramente va a scatti tutto.
Romariolele
02-12-2019, 10:36
Sul mio mi pare sia disable. Dovrebbe solo riferirsi al protocollo chat
Questa sera appena torno controllo e vi faccio sapere.
Procederò anche ad una installazione pulita di chrome
Il java script è ovviamente abilitato per tutto ma bisogna aggiungere l'eccezione per stadia.com?
Ho disinstallato chrome e installato pulito: problema persiste. Tolto windows su un portatile e messo Ubuntu 19.10: problema persiste.
Quindi:
con Chromecast funziona perfetto in HDR e devo dire anche molto bene, con i miei deskop anche
Ho provato con il portatile del lavoro HP Intel I3 funziona (schede di rete intel)
Riscontro problema su 3 portatili HP con le seguenti caratteristiche:
HP envy x360: Cpu AMD A12 - 8GB ram, SSD, lcd FHD, GPU R7 integrata
HP envy: CPU AMD A10, 8GB ram, SSD, GPU R6 integrata
Acer: CPU AMD A12, 8GB RAM, SSD, GPU doppia MX540
Hanno tutti la medesima scheda di rete realtek gbe e la stessa wifi
Se avete idee ben vengano
The_ouroboros
02-12-2019, 10:41
Ho disinstallato chrome e installato pulito: problema persiste. Tolto windows su un portatile e messo Ubuntu 19.10: problema persiste.
Quindi:
con Chromecast funziona perfetto in HDR e devo dire anche molto bene, con i miei deskop anche
Ho provato con il portatile del lavoro HP Intel I3 funziona (schede di rete intel)
Riscontro problema su 3 portatili HP con le seguenti caratteristiche:
HP envy x360: Cpu AMD A12 - 8GB ram, SSD, lcd FHD, GPU R7 integrata
HP envy: CPU AMD A10, 8GB ram, SSD, GPU R6 integrata
Acer: CPU AMD A12, 8GB RAM, SSD, GPU doppia MX540
Hanno tutti la medesima scheda di rete realtek gbe e la stessa wifi
Se avete idee ben vengano
interessante. Manda un feedback.
Una cosa vorrei capire bene.
A voi a livello di input lag come va? Si sente? Si percepisce?
Io ho una 100mb con 13ms di ping che va a 50mb. E vorrei capire se riesco a giocarci bene.
Alcuni si lamentano parecchio dell'input lag altri no...
Siccome al momento non c'è niente che mi possa far testare stadia, e non so se ci sarà anche in futuro, vorrei capire bene sta cosa.
Grazie
fantacaz
02-12-2019, 12:17
Una cosa vorrei capire bene.
A voi a livello di input lag come va? Si sente? Si percepisce?
Io ho una 100mb con 13ms di ping che va a 50mb. E vorrei capire se riesco a giocarci bene.
Alcuni si lamentano parecchio dell'input lag altri no...
Siccome al momento non c'è niente che mi possa far testare stadia, e non so se ci sarà anche in futuro, vorrei capire bene sta cosa.
Grazie
Io non lo sento l’input lag... Chromecast in Wi-Fi e connessione 100mb con ping da 15ms a 20ms... non percepisco la differenza rispetto ad una console.... ma credo sia comunque tutto soggettivo.
The_ouroboros
02-12-2019, 13:13
Una cosa vorrei capire bene.
A voi a livello di input lag come va? Si sente? Si percepisce?
Io ho una 100mb con 13ms di ping che va a 50mb. E vorrei capire se riesco a giocarci bene.
Alcuni si lamentano parecchio dell'input lag altri no...
Siccome al momento non c'è niente che mi possa far testare stadia, e non so se ci sarà anche in futuro, vorrei capire bene sta cosa.
Grazie
360/36 ping 4-10ms di ping di solito.
Non lo sento con chromecast/controller loro.
Un pelo di piu con controller xbox e laptop
paolomarino
02-12-2019, 13:24
aggiornamento.
mi é arrivato lo stadia controller e provato con la chromecast sulla tv collegata in wifi ac 5ghz
molto ma molto meglio. nessuno scatto ed una buona giocabilitá.
con la stessa rete sia da portatile via wireless sia da fisso cablato va davvero male. scatti continui e lag visibile.
a questo punto penso sia un problema di stadia via chrome e non dell'infrastruttura.
ci devono lavorare in google.
The_ouroboros
02-12-2019, 13:26
tieni conto che il controller e' wifi e parla con i server non con il chromecast.
Questo, imho, cambia un sacco le cose
Grazie delle risposte.
Spero risolvano il fatto del lag tramite chrome e poi stadia sarà mio.
:D
andreafitta
02-12-2019, 17:40
Intanto segnalo i giochi gratuiti di dicembre:
- Farming simulator 2019 deluxe
- Tomb raider: definitive edition
Bene perchè ero curioso di provarli entrambi ma, specie il primo, non li avrei mai comprati.
Intanto più gioco a nba 2k20 più mi scordo di non essere su una console fisica. Fino a questo momento esperienza più che positiva, in attesa di una libreria davvero ampia e variegata.
The_ouroboros
02-12-2019, 18:28
TheCisco
The_ouroboros
02-12-2019, 19:15
Ti aggiungo subito, il mio Marodark ;)
Edit: Non ti trova, non so se in questa fase iniziale bisogna essere entrambi online, boh.
invito inviato
fantacaz
02-12-2019, 19:49
Addatemi!
Da Reddit:
Turn off the videosmoothing function in the google home app. Just that setting changed the input delay up to that point that I can’t feel any delay at all. Try it out for yourself. For me it made a huge huge difference. Kind of makes sense to turn it off. Why should I turn every single smoothing off on the tv but leave it on on the chromecast. Don’t know why it’s on by default.
Per chi eventualmente avesse qualche problema con Chromecast su TV :D
fantacaz
03-12-2019, 07:04
Ho preso metro exodus.... molto bello e non sento la mancanza di una console... super fluido. Se Google riuscirà ad avere un bel catalogo secondo me sarà un servizio ottimo, almeno per i casual come me...
Romariolele
03-12-2019, 12:39
interessante. Manda un feedback.
A chi?
The_ouroboros
03-12-2019, 13:15
A chi?
Stadia team.
Dalla app puoi mandarlo
The_ouroboros
03-12-2019, 13:18
Accettato, poi mi dici come si fa :D
ti ho cercato e ho inviato invito :)
E' arrivato anche a me il controller, e devo dire che col controller e la tv funziona a meraviglia, inizia ad interessarmi di meno di farlo funzionare sul vecchio PC fisso con tastiera e mouse.
Ricapitolando:
Controller + chromecast ultra -> sembra di avere una console collegata.
Chromebook (Samsung Chromebook Pro) -> funziona bene a 1080p, sia mandando il video alla tv ed utilizzando il controller collegato col cavo che con tastiera e mouse. Input lag appena percepibile o assente, non fastidioso.
PC fisso con Ubuntu -> lag di 2-3 sec, ingiocabile. La root cause è il sovrautilizzo del processore, perchè il codec usato su Stadia (VP9) non è supportato per la decodifica HW nè dalla mia CPU nè dalla scheda video. Proverò a forzare l'utilizzo di H264 come sono riuscito a fare su Youtube con una estensione di Chrome, se Stadia inviasse quello stream anzichè VP9, sono sicuro anche il PC funzionerebbe bene.
Ps: il mio nick su Stadia è Vincio #8015.
The_ouroboros
03-12-2019, 15:26
E' arrivato anche a me il controller, e devo dire che col controller e la tv funziona a meraviglia, inizia ad interessarmi di meno di farlo funzionare sul vecchio PC fisso con tastiera e mouse.
Ricapitolando:
Controller + chromecast ultra -> sembra di avere una console collegata.
Chromebook (Samsung Chromebook Pro) -> funziona bene a 1080p, sia mandando il video alla tv ed utilizzando il controller collegato col cavo che con tastiera e mouse. Input lag appena percepibile o assente, non fastidioso.
PC fisso con Ubuntu -> lag di 2-3 sec, ingiocabile. La root cause è il sovrautilizzo del processore, perchè il codec usato su Stadia (VP9) non è supportato per la decodifica HW nè dalla mia CPU nè dalla scheda video. Proverò a forzare l'utilizzo di H264 come sono riuscito a fare su Youtube con una estensione di Chrome, se Stadia inviasse quello stream anzichè VP9, sono sicuro anche il PC funzionerebbe bene.
Ps: il mio nick su Stadia è Vincio #8015.
VP9 mi sa che e' piu' effettivo per giochi
andreafitta
04-12-2019, 00:43
Da Reddit:
Turn off the videosmoothing function in the google home app. Just that setting changed the input delay up to that point that I can’t feel any delay at all. Try it out for yourself. For me it made a huge huge difference. Kind of makes sense to turn it off. Why should I turn every single smoothing off on the tv but leave it on on the chromecast. Don’t know why it’s on by default.
Per chi eventualmente avesse qualche problema con Chromecast su TV :D
Ma dove si trova questa impostazione? Non la trovo su google home
Romariolele
04-12-2019, 14:56
Oggi non vedo + gli sconti sui giochi e voi?
Stasera verso le 18 pubblicano nuovi sconti.
edit: niente sconti! :D
Confermo tutto!!! Grandissime potenzialità.. E può solo migliorare!! Sperando che Google non abbandoni il progetto e non rovini tutto come ha già fatto in passato..
vittorio130881
09-12-2019, 08:48
Ho fatto un altro video per l'input lag, e ri-posto anche quello su Destiny per chi non lo avesse visto.
Io mi sto trovando alla grande, e spero in futuro sia gestito ancora meglio.
Chiedo davvero scusa per la qualità video, ma uso un cellulare, non sono professionista :D
Questo si vede sono su TV con Chromecast connesso via Wi-Fi 5G, e vi posso garantire che se TombRaider avesse input lag come quelli che tutti sbandierano sarebbe ingiocabile, invece va ottimamente.
https://www.youtube.com/watch?v=xBbV_m7xMqk
Qui invece sono su PC con mouse e tastiera, e a parte la qualità grafica (giocando su un 1440p nativo effettua downgrade a 1080p), il gioco va bene senza input lag (caricamenti molto più veloci anche rispetto al PC).
https://www.youtube.com/watch?v=ZUjpFAYg9uk
Un'altra cosa, scoperta ieri, è che il gioco riprende esattamente dallo stesso punto in caso di problemi. Ieri giocavo a Tomb Raider, ero appeso ad una roccia dopo aver fatto buona parte del livello salta la corrente, ed una volta riacceso ho trovato il pg appeso a quella roccia, quindi riprende dallo stesso identico punto, cosa che su qualsiasi hardware non sarebbe successo, e si sarebbe dovuto ricominciare da capo.
Stadia è appena uscito, ma le potenzialità sono davvero enormi; dovranno lavorare per migliorare risoluzione, quantità di giochi e prezzo.Connessione? Città?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Provata a casa mia, a Curitiba (Brasile).
Ho provato RDR2 e ne sono rimasto soddisfatto, ma comunque ho una bella connessione (fibra 300 down / 150 up, latenza fissa a 1 ms).
Però... però.... non so.... rispetto a PS4 PRO mi sembra che abbia qualcosa in meno, ma non so cosa, non so se sono prevenuto o cosa....
The_ouroboros
10-12-2019, 07:50
Provata a casa mia, a Curitiba (Brasile).
Ho provato RDR2 e ne sono rimasto soddisfatto, ma comunque ho una bella connessione (fibra 300 down / 150 up, latenza fissa a 1 ms).
Però... però.... non so.... rispetto a PS4 PRO mi sembra che abbia qualcosa in meno, ma non so cosa, non so se sono prevenuto o cosa....
Gira a 1440p se usi il chromecast... forse e' quello
Romariolele
10-12-2019, 13:56
Io continuo con i problemi sui notebooks, non c'è verso...
Perfetto sui desktops (banda usata costante a 28-30 mega) e su chromecast dove ne usa anche 40-50 mega.
Qualcuno può scrivere le specifiche hardware del/dei notebook dove non ha problemi e la banda assorbita durante il gioco?
Gira a 1440p se usi il chromecast... forse e' quello
AH si? E l'alternativa sarebbe...?
The_ouroboros
10-12-2019, 16:32
AH si? E l'alternativa sarebbe...?
1080p su non chromecast :stordita:
1080p su non chromecast :stordita:
ma non è obbligatorio il chromecast? senza come si fa?
vittorio130881
11-12-2019, 07:22
ma non è obbligatorio il chromecast? senza come si fa?Da pc. E da smartphone. Fra poco da n dispositivi comprese le tv android tv
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
The_ouroboros
11-12-2019, 08:09
ma non è obbligatorio il chromecast? senza come si fa?
no. con chrome (su mac/linux/windows) + m/kb o controller (xbox/ps4/stadia)
Romariolele
13-12-2019, 14:25
Io continuo con i problemi sui notebooks, non c'è verso...
Perfetto sui desktops (banda usata costante a 28-30 mega) e su chromecast dove ne usa anche 40-50 mega.
Qualcuno può scrivere le specifiche hardware del/dei notebook dove non ha problemi e la banda assorbita durante il gioco?
Ho risolto installando Chrome Canary.
Io invece su macbook pro early 2015 ho risolto disabilitando il servizio di localizzazione e utilizzando il browser brave (basato su chromium).
Prima il mac (su fibra 1000, ping 2 ms) laggava anche limitando Stadia a 720p, ora invece ho tutti i dettagli al massimo e va perfettamente!! Amo Destiny 2!!
The_ouroboros
14-12-2019, 20:21
4K e d2 con il cast su Ethernet ... spettacolo
MrBrillio
17-12-2019, 10:10
Ragazzi controllate l'app di Stadia che hanno inviato un'ulteriore buddy pass..spargete il credo del cloud gaming! :D
Bazzilla
17-12-2019, 10:13
Ragazzi controllate l'app di Stadia che hanno inviato un'ulteriore buddy pass..spargete il credo del cloud gaming! :D
Ciao amici! Se non sapete a chi regalarlo, eccomi qui :flower:
Axios2006
17-12-2019, 21:04
Ho ricevuto un Buddy Pass su reddit Stadia (ancora ne danno), solo 3 ore di appostamento :asd:
Ho provato Tomb Raider Definitive Edition e Farming Simulator 2019.
Configurazione:
Asus Chromebox CN63
Intel Core i3-7100U
Intel HD Graphics 620
8 GB Ram
SSD M.2 32 GB
sistema operativo ChromeOS 78 canale stable
collegato in Ethernet con cavo Cat 7 a router Fritzbox 7590, connessione Tiscali Open Fiber, latenza 25 ms, 930 download / 260 upload
monitor Asus 24" 1920x1080
mouse e tastiera wireless inclusi in bundle con il Chromebox
Esperienza:
i giochi si avviano in 12/15 secondi, input lag non percepito. In Farming Simulator 2019 mi sono dilettato per mezz'ora con la gru solleva tronchi per la silvicoltura. Tutti i movimenti possibili ed immaginabili. Non avverto differenze rispetto ad una Xbox One S o un pc...
Ora provero' con calma Destiny 2 e gli altri eventuali giochi di Stadia Pro.
In 2 ore consecutive di gioco, un "crash" con Tomb Raider ma sono rientrato in partita in 20 secondi e non ho perso nulla ed un avviso di connessione scarsa per 30 secondi in Farming Simulator...
Come prima esperienza, davvero buona...
Ho ricevuto un Buddy Pass su reddit Stadia (ancora ne danno), solo 3 ore di appostamento :asd:
Ho provato Tomb Raider Definitive Edition e Farming Simulator 2019.
Configurazione:
Asus Chromebox CN63
Intel Core i3-7100U
Intel HD Graphics 620
8 GB Ram
SSD M.2 32 GB
sistema operativo ChromeOS 78 canale stable
collegato in Ethernet con cavo Cat 7 a router Fritzbox 7590, connessione Tiscali Open Fiber, latenza 25 ms, 930 download / 260 upload
monitor Asus 24" 1920x1080
mouse e tastiera wireless inclusi in bundle con il Chromebox
Esperienza:
i giochi si avviano in 12/15 secondi, input lag non percepito. In Farming Simulator 2019 mi sono dilettato per mezz'ora con la gru solleva tronchi per la silvicoltura. Tutti i movimenti possibili ed immaginabili. Non avverto differenze rispetto ad una Xbox One S o un pc...
Ora provero' con calma Destiny 2 e gli altri eventuali giochi di Stadia Pro.
In 2 ore consecutive di gioco, un "crash" con Tomb Raider ma sono rientrato in partita in 20 secondi e non ho perso nulla ed un avviso di connessione scarsa per 30 secondi in Farming Simulator...
Come prima esperienza, davvero buona...
La maggior parte di voi avvisa una buona esperienza con stadia. Dite niente input lag (che poi è la cosa più importante), mentre la maggior parte dei recensori su youtube lamenta ritardi pazzeschi. E' davvero strano.
Tu che hai 25ms di latenza sulla tua linea e mi dici che giochi bene (e mi fa piacere saperlo) io ho 13, 14 ms di latenza, dovrei andare bene uguale.
Ho una 100mb/s che va a 50 spesso.
Certo è tutto da provare ancora, ma le premesse ci sono tutte per una buona esperienza.
Non vedo l'ora di spolparmi RDR2 su Linux
PS: hai già provato a giocare da pc via wireless? Se si, noti ritardi?
Io ho il pc fisso lontano dal router e dover stare con il cavo che si fa 10m in casa è scomodo.
Comunque grazie per i feedback
The_ouroboros
18-12-2019, 09:01
vai di powerline
vittorio130881
18-12-2019, 09:29
La maggior parte di voi avvisa una buona esperienza con stadia. Dite niente input lag (che poi è la cosa più importante), mentre la maggior parte dei recensori su youtube lamenta ritardi pazzeschi. E' davvero strano.
Tu che hai 25ms di latenza sulla tua linea e mi dici che giochi bene (e mi fa piacere saperlo) io ho 13, 14 ms di latenza, dovrei andare bene uguale.
Ho una 100mb/s che va a 50 spesso.
Certo è tutto da provare ancora, ma le premesse ci sono tutte per una buona esperienza.
Non vedo l'ora di spolparmi RDR2 su Linux
PS: hai già provato a giocare da pc via wireless? Se si, noti ritardi?
Io ho il pc fisso lontano dal router e dover stare con il cavo che si fa 10m in casa è scomodo.
Comunque grazie per i feedbackConcordo. Power line tutta la vita
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
hai già provato a giocare da pc via wireless? Se si, noti ritardi?
A me con un chromebook in wireless funziona bene. Però la risoluzione è limitata a 1080p, e la wireless è 5Ghz. Se provo la Chromecast in 4K sul wifi inizio ad avere qualche rallentamento percettibile: non rende il gioco inutilizzabile, ma abbastanza da decidere di passare un cavo ethernet in una traccia per casa! (per fortuna lo avevo già fatto!)
vai di powerline
Concordo. Power line tutta la vita
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Scusate la mia ignoranza
Cosa sarebbe la powerline?
The_ouroboros
18-12-2019, 10:39
Scusate la mia ignoranza
Cosa sarebbe la powerline?
https://it.wikipedia.org/wiki/Powerline
vittorio130881
18-12-2019, 11:36
Scusate la mia ignoranza
Cosa sarebbe la powerline?Premesso che funziona bene se hai un sistema elettrico in casa abbastanza recente. Comunque sono due apparecchi, te la metto facile, uno lo colleghi alla presa elettrica vicino al router, lo colleghi ad esso tramite cavo ethernet.
Poi colleghi l'altro apparecchio alla presa della corrente vicino al pc, da li fai partire altro cavo ethernet da apparecchio a pc.
I due apparecchi magicamente :) mandano la tua linea fibra tramite la linea elettrica. Senza interferenze di onde e con piu o meno la stessa velocità che normalmente hai
Se è molto piu bassa hai apparato elettrico a casa un po vecchiotto.
A me dava le stesse prestazioni. Latenza uguale e stabilità mostruosa. Altro che 5ghz wifi
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Premesso che funziona bene se hai un sistema elettrico in casa abbastanza recente. Comunque sono due apparecchi, te la metto facile, uno lo colleghi alla presa elettrica vicino al router, lo colleghi ad esso tramite cavo ethernet.
Poi colleghi l'altro apparecchio alla presa della corrente vicino al pc, da li fai partire altro cavo ethernet da apparecchio a pc.
I due apparecchi magicamente :) mandano la tua linea fibra tramite la linea elettrica. Senza interferenze di onde e con piu o meno la stessa velocità che normalmente hai
Se è molto piu bassa hai apparato elettrico a casa un po vecchiotto.
A me dava le stesse prestazioni. Latenza uguale e stabilità mostruosa. Altro che 5ghz wifi
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Wow non ero a conoscenza di una cosa del genere.
Avevo letto di sfuggita la pagina wiki ma non avevo capito bene cosa fosse.
Grazie per la spiegazione
vittorio130881
18-12-2019, 13:07
Wow non ero a conoscenza di una cosa del genere.
Avevo letto di sfuggita la pagina wiki ma non avevo capito bene cosa fosse.
Grazie per la spiegazioneio ho quelli della tplink. stanno a 40 euro da 1000mbps. ovviamente non credo ti serva 1000 a meno che tu non faccia rete locale. sono ottimi. sembra magia ma funzionano perfettamente ☺️
male che va perdi 4 5 megabit e 4 5 ms di latenza.
ma la stabilità non ha prezzo
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Io ho una opinione diversa sulle powerline: secondo me funzionano meglio su impianti elettrici vecchi, ovviamente non del 1800 :sofico:
Questo perchè gli impianti elettrici nuovi hanno spesso tecnologie che creano problemi di performance, tipo interruttori differenziali (il salvavita) ecc ecc
Comunque dipende soprattutto dalla distanza tra le powerline....
Axios2006
18-12-2019, 23:14
La maggior parte di voi avvisa una buona esperienza con stadia. Dite niente input lag (che poi è la cosa più importante), mentre la maggior parte dei recensori su youtube lamenta ritardi pazzeschi. E' davvero strano.
Tu che hai 25ms di latenza sulla tua linea e mi dici che giochi bene (e mi fa piacere saperlo) io ho 13, 14 ms di latenza, dovrei andare bene uguale.
Ho una 100mb/s che va a 50 spesso.
Certo è tutto da provare ancora, ma le premesse ci sono tutte per una buona esperienza.
Non vedo l'ora di spolparmi RDR2 su Linux
PS: hai già provato a giocare da pc via wireless? Se si, noti ritardi?
Io ho il pc fisso lontano dal router e dover stare con il cavo che si fa 10m in casa è scomodo.
Comunque grazie per i feedback
Ieri sera ho rigiocato a Farming Simulator 19 dopo le 23. Un minimo effetto blur sull'orologio in game e su qualche icona, ma tutto sparito in 10 minuti.
Stasera, 40 minuti di Destiny 2. Nessun problema in una battaglia concitata con oltre 50 nemici e 6 alleati umani.
Non ho fatto prove con il wireless perche' il chromebox e' piazzato sulla scrivania a 15 cm dal router. Potrei staccare il cavo ethernet, ma vista la poca distanza, non credo che il test sia significativo...
Pero' ho una Xbox One S ed un Chromecast (non ultra) in salotto a circa 10 metri dal router.
Il fritzbox segnala questo come Wifi in 5 Ghz:
Xbox One S o Chromecast
velocità di trasferimento max. possibile 866 / 866 Mbit/s
velocità di trasferimento attuale 130 / 351 Mbit/s
Qualche sospetto sulla non perfetta fluidita' del Wifi mi viene... per questo non ho acquistato il pacchetto Stadia con controller e Chromecast ultra.
Posto che 5 ore complessive sono poche per un giudizio completo, posso dire che sono invogliato a continuare.
Il fritzbox segnala questo come Wifi in 5 Ghz:
Xbox One S o Chromecast
velocità di trasferimento max. possibile 866 / 866 Mbit/s
velocità di trasferimento attuale 130 / 351 Mbit/s
Col wifi la velocità max è poco indicativa, perchè la velocità effettiva è molto influenzata dalle condizioni del mezzo (leggi interferenze) e queste sono molto variabili. Per cui magari trasmetti anche 866 Mbit/s quasi sempre, e per Stadia basta molto meno, ma quando arriva il problema e scendi a 100 Mbit per 10 sec, si pianta tutto (ed il boss di Destiny 2 ti fulmina).
Qualche sospetto sulla non perfetta fluidita' del Wifi mi viene... per questo non ho acquistato il pacchetto Stadia con controller e Chromecast ultra.
Considera che la Chromecast ultra si può collegare anche in ethernet tramite spinotto presente sull'alimentatore. (in effetti si può fare anche con la CC normale, la differenza è che la ultra è già dotata dell'adattatore) Io la ho collegata così e va benissimo.
Axios2006
19-12-2019, 10:35
Col wifi la velocità max è poco indicativa, perchè la velocità effettiva è molto influenzata dalle condizioni del mezzo (leggi interferenze) e queste sono molto variabili. Per cui magari trasmetti anche 866 Mbit/s quasi sempre, e per Stadia basta molto meno, ma quando arriva il problema e scendi a 100 Mbit per 10 sec, si pianta tutto (ed il boss di Destiny 2 ti fulmina).
Considera che la Chromecast ultra si può collegare anche in ethernet tramite spinotto presente sull'alimentatore. (in effetti si può fare anche con la CC normale, la differenza è che la ultra è già dotata dell'adattatore) Io la ho collegata così e va benissimo.
Ma difatti, del WiFi ho anche pubblicato la velocità effettiva: 133 mbps.
Che il Chromecast ultra ha la ethernet lo sapevo. Ma non ho come fare arrivare un cavo ethernet da oltre 15 metri nel salotto. I corrugati nei muri sono saturi di cavi.
Potrei considerare un powerline o un ripetitore mesh...
io con un mesh della Tenda (MW3) ho risolto tutti i problemi di connessione di casa mia...
PipperoXX
19-12-2019, 15:08
Scusate, ma se ordinassi oggi la premiere edition la mail con il codice d'accesso arriverebbe subito?
Mi è venuta voglia di regalarmelo per natale ma sono arrivato un po' lungo...
Fatal Frame
19-12-2019, 20:40
Ma chromecast 4k è la versione di qualche anno fa sempre ?!
The_ouroboros
19-12-2019, 20:45
Ma chromecast 4k è la versione di qualche anno fa sempre ?!
sorry?
Fatal Frame
19-12-2019, 20:55
sorry?Pensavo che vi intendevate di chromecast visto che la usate con Stadia
Axios2006
19-12-2019, 22:22
Ma chromecast 4k è la versione di qualche anno fa sempre ?!
Chromecast Ultra 4K, unica versione, rilasciato nel 2016.
https://en.wikipedia.org/wiki/Chromecast#Chromecast_Ultra
The_ouroboros
20-12-2019, 07:33
Pensavo che vi intendevate di chromecast visto che la usate con Stadia
Arrivato. attaccato. aggiornato e linkato il controller.
Questo ho fatto sul mio.
Cmq da qualche giorno hanno abilitato 4k su quelli normali (pre stadia che alla fine erano uguali a parte questa differenza nel firmware)
Il codice lo inviano una volta spedito.
Confermo, subito dopo la spedizione del pacco inviano il codice.
A me, ordinato il 27 Nov, hanno spedito in giornata il pacco per cui il 27 sera avevo il codice.
mattxx88
20-12-2019, 10:24
ho letto che i Founder hanno a disposizione un secondo buddy pass per Stadia
c'è qualche buona anima che ha voglia di concedermene 1, chiaramente sotto lauto compenso :oink:
MrBrillio
20-12-2019, 12:53
Preso Grid con gli sconti a 28€..sbaglio o stanno abbassando roba abbastanza interessante? Anche Ghost Recon è sceso a 35€, idem Borderlands 3 :D
mattxx88
20-12-2019, 13:43
normale, tempo un anno (forse anche meno) e secondo me vedremo tutt'altro servizio e prezzi. Sperando in meglio chiaramente :D
andreafitta
20-12-2019, 13:54
io sono tentato sia da grid che da ghost recon.. sul primo ho qualche dubbio perchè sono abiutato ad altri giochi ma soprattutto mi secca non poter usare il fanatec. se i trigger del controller stadia fossero a livello di quelli dell'xbox andrebbe anche bene ma mi sembrano decisamente cheap come qualità :doh:
PipperoXX
23-12-2019, 15:30
Alla fine non ho resistito alla tentazione e l'ho preso. Oggi hanno spedito e mi è arrivato il codice.
Ho fatto una prova in ufficio durante la pausa e non ho notato nessun lag (stiamo parlando di una misera 30 mega). Ottimo.
La nota dolente è che non mi ero accorto che NBA2kora è a prezzo pieno :muro:
Era il gioco che mi facevo sempre regalare a natale da bambino e l'idea di poterci giocare durante le ferie mi stuzzicava.
Volevo capire una cosa: se dovessi fare il reso della premiere edition manterrei l'account (degradato a "non pro") e i giochi che ho eventualmente comprato nel frattempo, giusto?
The_ouroboros
23-12-2019, 16:33
Volevo capire una cosa: se dovessi fare il reso della premiere edition manterrei l'account (degradato a "non pro") e i giochi che ho eventualmente comprato nel frattempo, giusto?
ma dovresti aspettare l'anno prossimo per giocare :stordita:
Breaking
23-12-2019, 18:50
salve
una domanda, quando si connette il controller per la ricarica, non accende nessun led?
e la prima volta che lo ricarico da quando lo comprato, effettivamente la batteria dura molto
Axios2006
23-12-2019, 19:45
salve
una domanda, quando si connette il controller per la ricarica, non accende nessun led?
e la prima volta che lo ricarico da quando lo comprato, effettivamente la batteria dura molto
The Stadia icon between the two thumbstucks serves as a button and “Status Light.”
The light stays “Solid orange” during charging and will turn off once complete.
Il tasto Stadia centrale si dovrebbe illuminare in arancione durante la ricarica e spegnersi al completamento.
Fonte: https://9to5google.com/2019/11/14/google-explains-stadia-controller/
Fatal Frame
23-12-2019, 20:43
Arrivato. attaccato. aggiornato e linkato il controller.
Questo ho fatto sul mio.
Cmq da qualche giorno hanno abilitato 4k su quelli normali (pre stadia che alla fine erano uguali a parte questa differenza nel firmware)
Cioè il 4k sul Chromecast 3 che va solo a 1080p ?!
Breaking
23-12-2019, 21:24
The Stadia icon between the two thumbstucks serves as a button and “Status Light.”
The light stays “Solid orange” during charging and will turn off once complete.
Il tasto Stadia centrale si dovrebbe illuminare in arancione durante la ricarica e spegnersi al completamento.
Fonte: https://9to5google.com/2019/11/14/google-explains-stadia-controller/
Si dopo un po si è acceso non so il motivo :eek:
Comunque io sono soddisfatto dell'acquisto, funziona tutto alla grande senza alcun problema.
Ma una cosa c'è che odio, l'assenza di una dashboard standalone con il chomecast, poi l'uso dello smartphone lasciamo perdere...
senza contare che io chrome non lo mai cagato di striscio e non posso vedere gli obiettivi da stadia.com con firefox...
JuanCarlos
23-12-2019, 21:30
Cioè il 4k sul Chromecast 3 che va solo a 1080p ?!
No, sugli altri Chromecast Ultra, venduti separatamente rispetto a Stadia.
Fatal Frame
23-12-2019, 22:20
No, sugli altri Chromecast Ultra, venduti separatamente rispetto a Stadia.
Allora cosa vuol dire questa frase scritta dall'altro utente ?! :confused: :rolleyes:
Cmq da qualche giorno hanno abilitato 4k su quelli normali (pre stadia che alla fine erano uguali a parte questa differenza nel firmware)
Vuol dire che ci sono versioni Ultra insieme a Stadia diversi dagli Ultra venduti separatamente ?! :fagiano: :stordita:
JuanCarlos
23-12-2019, 22:21
Vuol dire che prima i Chromecast Ultra venduti insieme al pacchetto Stadia andavamo meglio perché venivano spediti con un firmware particolare, che adesso è stato esteso a tutti gli altri Chromecast Ultra
Fatal Frame
23-12-2019, 22:22
Vuol dire che prima i Chromecast Ultra venduti insieme al pacchetto Stadia andavamo meglio perché venivano spediti con un firmware particolare, che adesso è stato esteso a tutti gli altri Chromecast Ultra
Ho editato ... vedi se cosi è corretto ... :rolleyes:
Avevo faticato a capire effettivamente ... pardon :stordita:
PipperoXX
24-12-2019, 12:06
ma dovresti aspettare l'anno prossimo per giocare :stordita:
Dalle faq a me non sembra
Se restituisco il mio controller Stadia o il mio dispositivo Chromecast Ultra, il mio abbonamento viene annullato? Il pacchetto Founder's Edition mi verrà rimborsato?
Se restituisci tutti i contenuti del pacchetto Founder's Edition entro 15 giorni di calendario a partire dal giorno in cui li hai ricevuti, il tuo abbonamento Stadia Pro di tre mesi verrà annullato e ti verrà rimborsato l'acquisto. Inoltre, se restituisci il pacchetto Founder's Edition non avrai più accesso ai giochi richiesti in qualità di utente abbonato Pro, il nome Stadia del Founder diventerà di nuovo un nome Stadia standard e il badge del Founder verrà rimosso. Se il Buddy Pass incluso nel tuo pacchetto Founder's Edition non è stato utilizzato al momento della restituzione, il Buddy Pass e l'abbonamento Stadia Pro di tre mesi verranno invalidati. Se il Buddy Pass è stato utilizzato al momento della restituzione, l'abbonamento Stadia Pro di tre mesi incluso verrà annullato e il fruitore perderà i vantaggi di Stadia Pro.
Cosa succede ai giochi che ho richiesto se interrompo il mio abbonamento Stadia Pro?
Se interrompi il tuo abbonamento Stadia Pro, non avrai più accesso ai giochi che hai richiesto durante il periodo di validità dell'abbonamento. Se in un secondo momento riattiverai Stadia Pro, riavrai accesso a tutti i giochi Pro richiesti in passato, ma non potrai richiedere retroattivamente eventuali giochi offerti mentre il tuo abbonamento era sospeso perché non sono più disponibili.
Chiaramente si perde l'accesso ai giochi gratuiti e il 4k ma per come la vedo io si dovrebbe poter continuare a utilizzare stadia.
JuanCarlos
24-12-2019, 12:31
Dalle faq a me non sembra
Chiaramente si perde l'accesso ai giochi gratuiti e il 4k ma per come la vedo io si dovrebbe poter continuare a utilizzare stadia.
Credo sia "implicito" perché gli account gratuiti non sono ancora attivabili. Probabilmente è una FAQ scritta per essere valida anche in un secondo momento, quando partiranno con gli account free. Però sì, è un po' ambiguo.
Axios2006
02-01-2020, 23:01
Stasera ho avuto modo di testare Stadia per un'ora in condizioni di linea "difficili"...
La mia connessione Tiscali Open Fiber stasera aveva ping 89 ms e velocita' di download tra 300 e 500 mbps, molto altalenante.
Giocato per un'ora a Rise of Tomb Raider senza alcun problema. Solo 6 sporadici avvisi che la connessione non era buona ma nessun lag in gioco specie con il ping a quasi 90 ms...
A chi può interessare ho fatto un video. Scusate la scarsa qualità ma avevo solo dieci minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=QxWFcuOr-rw
vittorio130881
07-01-2020, 12:50
A chi può interessare ho fatto un video. Scusate la scarsa qualità ma avevo solo dieci minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=QxWFcuOr-rwChe connessione hai? Grazie per il video interessante
Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
Che connessione hai? Grazie per il video interessante
Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
Fibra 1000
Axios2006
23-01-2020, 10:35
Dopo un mese pieno di Stadia, continuo ad essere soddisfatto.
Se non fosse che il controller Stadia pare essere in continua evoluzione ("click plasticoso" negli ultimi venduti), sarei tentato di prendere il kit da salotto.
Altra incognita: oggi i server reggono i "pochi" utenti presenti. Tra 2 anni?
I molteplici lati positivi:
- Gioco istantaneo. 10 secondi dall'acquisto e si e' gia' in partita.
- Tempi di caricamento piu' bassi di pc e console ed ancora non ci sono giochi nativi per Stadia, eccetto Glyt.
- Niente patch e download vari
- Accesso quasi da ogni dove
- Multiplayer alla pari (tutto sul server), niente cheats / hackers etc. e soprattutto nessun costo mensile per giocare online (come il pc)
- Per gli sviluppatori: niente pirateria, nessun bisogno di spendere per DRM o anticheat, costi server ridotti.
Spero molto nei 120 giochi che arriveranno quest'anno.
Altra incognita: oggi i server reggono i "pochi" utenti presenti. Tra 2 anni?
Non credo proprio che Google possa mai avere questo tipo di problema. Youtube quanti milioni di utenti ha al giorno e quanti video in streaming anche in 4K? Credo che non ci saranno mai problemi di sorta per gli utenti collegati, in qualsiasi numeri essi siano... :rolleyes:
mattxx88
23-01-2020, 11:06
Non credo proprio che Google possa mai avere questo tipo di problema. Youtube quanti milioni di utenti ha al giorno e quanti video in streaming anche in 4K? Credo che non ci saranno mai problemi di sorta per gli utenti collegati, in qualsiasi numeri essi siano... :rolleyes:
infatti, lo credo anche io
sarebbe come preoccuparsi che il panettiere finisca la farina
sempre più hyper per provare l'account "controller free" su pc
Aprile dovrebbe essere la data X?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.