View Full Version : [Thread Ufficiale] Google Stadia
Dark Schneider
21-12-2020, 22:38
Qualche pacchetto perso ci può anche stare entro un certo margine, se ne perde troppi è un altro discorso. Al di là dei valori hai rilevato che accusa effettivamente la cosa?
Per i giochi..se proprio t'interessa AC Unity ok...altrimenti io ti suggerirei Origins. :) Gran bel gioco e l'Egitto ha un fascino unico. :)
Oh comunque..se per caso si sono accorti che questa settimana, in teoria sarebbe quella del natale..allora da domani sera dovrebbero iniziare davvero un po' di sconti allargati al catalogo. :asd: :sperem:
provato stamttina il kit...peccato che il chromecast necessiti di un alimentatore "potente" per andare in 4k, va beh gioco con il PC, mi e' assai scomodo portare un cavo fino al chromecast
In che senso potente? Il suo alimentatore principale è quello nero che integra la porta Ethernet. Dove hai la TV non hai un ingresso anche multiplo di corrente?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non contano solo i pacchetti persi. Quelli contano per altre cose. In stadia contano anche la latenza e la necessità di un wifi 5ghz o meglio ancora lan.
Di latenze ce ne sono tante. Quelle tra server e router. E quella tra il tuo pc e il router. Con quello che ti ho scritto sopra vai a vedere le seconde
È praticamente impossibile giocare con un wifi 2.4 ghz e powerline.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Pardon, devo essermi spiegato male, ovviamente gioco in 5ghz... Con il 2.4ghz è praticamente impossibile. Comunque mi sa che hai ragione, non ho ripetuto il test del ping, ma ho preso la chiavetta wifi che avevo nel cassetto, più precisamente una D-link dwa-182, mi sono connesso alla 5ghz che per fortuna riesce a prendere abbastanza il segnale e ho riprovato a giocare. Ho giocato per 1 ora e mezza quasi, 0 pacchetti persi. Solo il ping è aumentato un pochino, prima avevo 25-30, adesso ogni tanto arriva a 40.
Qualche pacchetto perso ci può anche stare entro un certo margine, se ne perde troppi è un altro discorso. Al di là dei valori hai rilevato che accusa effettivamente la cosa?
Per i giochi..se proprio t'interessa AC Unity ok...altrimenti io ti suggerirei Origins. :) Gran bel gioco e l'Egitto ha un fascino unico. :)
Oh comunque..se per caso si sono accorti che questa settimana, in teoria sarebbe quella del natale..allora da domani sera dovrebbero iniziare davvero un po' di sconti allargati al catalogo. :asd: :sperem:
In che senso potente? Il suo alimentatore principale è quello nero che integra la porta Ethernet. Dove hai la TV non hai un ingresso anche multiplo di corrente?
Unity più che altro perché mi costerebbe solo 2 euro :asd:
Ma se non ho più il problema dei pacchetti preferirei prendere direttamente cyberpunk, mi sarebbe piaciuto giocare anche destiny 2 completo, ma 80-90 euro per avere tutti e 3 i dlc no.
vittorio130881
22-12-2020, 06:45
Pardon, devo essermi spiegato male, ovviamente gioco in 5ghz... Con il 2.4ghz è praticamente impossibile. Comunque mi sa che hai ragione, non ho ripetuto il test del ping, ma ho preso la chiavetta wifi che avevo nel cassetto, più precisamente una D-link dwa-182, mi sono connesso alla 5ghz che per fortuna riesce a prendere abbastanza il segnale e ho riprovato a giocare. Ho giocato per 1 ora e mezza quasi, 0 pacchetti persi. Solo il ping è aumentato un pochino, prima avevo 25-30, adesso ogni tanto arriva a 40.Non usare mai le powerline. Se ti prende bene il 5ghz senza di essa è meglio.
Non usare mai le powerline. Se ti prende bene il 5ghz senza di essa è meglio.
Comunque no non ho risolto, sempre ieri sera per essere sicuro ho fatto un'altra partita, ho giocato a sniper elite 4 e in solo 8 minuti avevo perso quasi 150 pacchetti, ed ero in wifi 5ghz. La cosa che ho notato, che mi succedeva anche con le powerline è che a volte il numero di pacchetti persi saliva a 2-3 poi tornava a 0, poi risaliva e tornava a 0, poi ancora saliva e basta. Ho provato a fare il test del ping con le powerline sul mio indirizzo ip, come mi avevi detto tu. L'ho lasciato 2-3 minuti, 0 pacchetti persi su 250 circa pacchetti inviati, il picco massimo è stato di 18ms, il minimo 1ms e la media se non ricordo male 3 o 4ms. Boh a questo punto mi sa che mi arrendo. Mi piace il progetto stadia o in generale il cloud gaming, mi sarei risparmiato un bel po' di soldi evitando di aggiornare il pc.
vittorio130881
22-12-2020, 11:48
Comunque no non ho risolto, sempre ieri sera per essere sicuro ho fatto un'altra partita, ho giocato a sniper elite 4 e in solo 8 minuti avevo perso quasi 150 pacchetti, ed ero in wifi 5ghz. La cosa che ho notato, che mi succedeva anche con le powerline è che a volte il numero di pacchetti persi saliva a 2-3 poi tornava a 0, poi risaliva e tornava a 0, poi ancora saliva e basta. Ho provato a fare il test del ping con le powerline sul mio indirizzo ip, come mi avevi detto tu. L'ho lasciato 2-3 minuti, 0 pacchetti persi su 250 circa pacchetti inviati, il picco massimo è stato di 18ms, il minimo 1ms e la media se non ricordo male 3 o 4ms. Boh a questo punto mi sa che mi arrendo. Mi piace il progetto stadia o in generale il cloud gaming, mi sarei risparmiato un bel po' di soldi evitando di aggiornare il pc.Hai tiscali per caso?
Abbiamo scoperto che questo operatore da problemi. Me compreso infatti sto cambiando.
Hai tiscali per caso?
Abbiamo scoperto che questo operatore da problemi. Me compreso infatti sto cambiando.
No no, ho Tim.
Timewolf
22-12-2020, 12:41
-cut-
no ho solo per la TV, poi passa tutto nella parete ed arriva giu' dove ho tutti gli altri collegamenti (pc, decoder, sintoamplificatore)
speravo che con l'alimentazione usb della TV fosse sufficiente, ma non e' cosi'.
Axios2006
22-12-2020, 12:47
Hai tiscali per caso?
Cliente Tiscali Operfiber da Giugno 2019, cliente Stadia da Noevmbre 2019, nessun problema con Stadia. Sia cablato che WiFi.
Pero' ho cambiato il router in comodato d'uso gratuito con un Fritzboz 7590.
Dark Schneider
22-12-2020, 14:06
L'ideale sarebbe ovviamente non avere perdite di pacchetti, tuttavia entro un certo margine può essere anche tollerato. Ad esempio per GFNow tollera fino al 2%, anche se consigliano l'1% ...se poi uno ha 0% è solo meglio. Quindi bisognerebbe capire se queste perdite poi nel concreto lo penalizzano nell'esperienza in modo pesante o meno. Sicuramente la rete casalinga meno intricata è meglio è.
Io di solito non soffro di perdite pacchetti con Fastweb.
no ho solo per la TV, poi passa tutto nella parete ed arriva giu' dove ho tutti gli altri collegamenti (pc, decoder, sintoamplificatore)
speravo che con l'alimentazione usb della TV fosse sufficiente, ma non e' cosi'.È un peccato perché come esperienza ci guadagneresti soltanto. Se comunque ci passa il filo, magari un qualche lavoretto per installare un attacco proverei a farlo. Purtroppo CCU rispetto al modello base ha bisogno di più corrente e non gli basta la porta USB.
vittorio130881
22-12-2020, 15:18
Cliente Tiscali Operfiber da Giugno 2019, cliente Stadia da Noevmbre 2019, nessun problema con Stadia. Sia cablato che WiFi.
Pero' ho cambiato il router in comodato d'uso gratuito con un Fritzboz 7590.Fttc. Se facciamo il test stadia di velocità ci da dei valori traballanti scendendo a volte sotto i 20mbps
Axios2006
22-12-2020, 15:49
Fttc. Se facciamo il test stadia di velocità ci da dei valori traballanti scendendo a volte sotto i 20mbps
Ah... capisco. Tiscali su rame. Mi dispiace. Buona fortuna per il prossimo contratto :)
Timewolf
22-12-2020, 16:21
-cut-
È un peccato perché come esperienza ci guadagneresti soltanto. Se comunque ci passa il filo, magari un qualche lavoretto per installare un attacco proverei a farlo. Purtroppo CCU rispetto al modello base ha bisogno di più corrente e non gli basta la porta USB.
alla fine gioco col pc, va sempre in 4k :)
Dark Schneider
22-12-2020, 17:49
Sono iniziati gli sconti sullo store. Devo ancora vedere bene cosa c'è. Ad ogni modo sono stati annunciati alcuni giochi che entreranno nel catalogo PRO da Gennaio, tra questi c'è F1 2020. Io l'ho comprato in Estate e devo dire che merita tantissimo! :D Se adesso lo mettono sul Pro ancora meglio. Eh poi è l'unico modo per far vincere la Ferrari. :asd:
Abbiamo estorto il chromecast agli indiani!!! Vittoria! :asd:
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono iniziati gli sconti sullo store. Devo ancora vedere bene cosa c'è. Ad ogni modo sono stati annunciati alcuni giochi che entreranno nel catalogo PRO da Gennaio, tra questi c'è F1 2020. Io l'ho comprato in Estate e devo dire che merita tantissimo! :D Se adesso lo mettono sul Pro ancora meglio. Eh poi è l'unico modo per far vincere la Ferrari. :asd:
Ho dato un'occhiata all'annuncio sul blog, sono veramente tanti i giochi in promo, troppi da elencare:
https://community.stadia.com/t5/Stadia-Community-Blog/This-Week-on-Stadia-Try-Stadia-on-iOS-plus-new-games/ba-p/47623
- c'è Crayta gratis fino al 5 gennaio per tutti (!), attenzione che ci sono due pulsanti uno per Pro e uno acquista a 0 euri, credo sia quello per tutti, altrimenti funziona solo quando si paga pro. Credo, ma chiedo conferma...
- è tornato DOOM Eternal, sia standard che deluxe a 10e in più, cosa cambia tra i due, vale i 10 in più? Mi pare che nel "pass 1 anno" siano inclusi Ancient Gods 1 e 2 (il 2 non sapevo che esistesse), ma chiedo conferma....
- qualche consiglio dall'elenco infinito? (i miei gusti ignoranti si capiscono da doom e dalla firma :D )
- quelli che ho guardato scadono tutti il 6 gennaio, ma non si capisce se è così per tutti.
EDIT: ho letto in giro che ora ci sono dei free to play, tra cui Destiny2, vuol dire che si possono usare senza Pro? ma soprattutto sono free a tempo o c'è il modo di metterli in libreria da usare poi per sempre senza Pro, come Crayta o quelli comprati?
Dark Schneider
23-12-2020, 22:58
Si, la Deluxe di Doom Eternal tra le cose include il Season Pass con le due espansioni, anche se fino ad ora è uscita sola prima. Io possiedo la versione standard col solo gioco base. Volendo ci ristà anche Doom 2016 a 5.99 euro, anche se ovviamente prima ti conviene comprare qualcosa che ti permette di sfruttare appieno i 10 euro di sconto. Magari fatti Doom Eternal + Doom 2016, se non hai mai giocato nemmeno quest'ultimo.
Destiny 2 è diventato ormai free-to-play e quindi non richiede più l'abbonamento Pro o l'acquisto. Dovrebbe essere il gioco base aggiornato alla nuova stagione, anche se chi l'aveva riscattato ai tempi del Pro dovrebbe ritrovarsi un paio di espansioni uscite lo scorso anno. Di recente hanno introdotto nuove espansioni basate credo sulla nuova stagione. Ecco quelle però si pagano.
Crayta mi sa che è diventato gratis in edizione Deluxe per gli utenti normali e riscattabile in versione Premium per i Pro. Almeno così mi risulta. Io ricordo che avevo la Deluxe che davano gratis col Pro, ma poi dal 18 Novembre mi hanno dato la possibilità di convertirlo in Premium, che fino a quel momento è sempre stata la versione a pagamento.
Tre bei giochi sono sicuramente:
- Tomb Raider Anniversary 2.99 euro
- Rise of the Tomb Raider 5.99 euro
- Shadow of the Tomb Raider 14.99 euro
Io li ho pagati 40 euro in totale a Settembre. Adesso verrebbero 23.97 euro in tutto. Il primo l'ho finito e mi è piaciuto, devo iniziare ancora per bene Rise e quindi Shadow. Non volevo spararmi la full immersion della nuova trilogia da subito anche per variare un po', ma tra qualche giorno penso proprio che inizierò Rise. :) Sicuramente sono ottimi giochi che meritano, col primo che però risente un po' dell'età e dell'essere una remastered di un titolo originariamente uscito a fine scorsa generazione. Mentre Rise e Shadow si vede che sono di questa, soprattutto Shadow che penso sia in generale tra i giochi più belli graficamente ancora oggi.
Anche Star Wars Jedi Fallen Order merita. Bello, intenso, coinvolgente, anche se ci mette un po' a carburare come gioco. Tanto che nelle prime tre missioni è un po' lento, fatica un pochino a convincere, però poi decolla ed è tutto un crescendo. Diciamo che nel momento che si inizia a padroneggiare i poteri della Forza ad uno stadio mediamente avanzato...allora diventa gasante. Non solo nei combattimenti, ma anche per risolvere puzzle o affrontare fasi platform. Poi ha una struttura alla "metroidvania" che secondo me si sposa bene con la natura del titolo. :)
Comunque tempo fa non eri interessato ai Metro? I primi 2 io ce li ho già inclusi nel Pro, ma sono stati rimossi dalla lista dei riscattabili già da qualche tempo. Però male che va se sei Pro li stanno svendendo a 4.99 euro ciascuno, mentre il terzo capitolo mi pare che costa 15-16 euro.
Non lo so..ti piacciono gli Open World? Io penso che prenderò prima del 6 Gennaio Assassin's Creed Origins in versione Gold Edition(che ha il Season Pass). In realtà l'ho già finito diversi anni fa, però mi era piaciuta molto l'ambientazione egiziana e la svolta Open World con meccaniche da Action RPG occidentale. Tra l'altro rispetto ad Odyssey e Valhalla, Origins ha dalla sua degli aspetti che lo rendono più accessibile secondo me. Esempio: lo sviluppo del personaggio è più semplice, niente di cervellotico o troppo profondo. Inoltre non ha una struttura dei dialoghi basato sulle scelte. Quindi per molti versi è un Open World che scorre più velocemente, meno esagerato. :)
Poi come punti di forza ha sicuramente la ricostruzione ottima di tutta l'ambientazione del'Egitto dell'Era Tolemaica, la sensazione di mistero, il misticismo perfettamente riprodotto, le varie città, gli usi e costumi. Così come tutte le strutture presenti nel gioco, quali tombe, piramidi, sfinge risultano anche molto belle da esplorare. Ciascuno con un level design unico, differente, stimolante. Diciamo che fa sentire un po' degli Indiana Jones. A distanza di anni vorrei rigiocarlo. :) In più era comunque divertente, seppur con qualche pecca.
Mentre tutti quei AC come i vari Unity, Syndicate,ecc. non m'interessano. Zero proprio. Seppur un po' svecchiati rispetto ai primi, ho difficoltà a giocare oggi gli AC "vecchia maniera". Tanto che ho accolto con favore il cambio di genere avvenuto con Origins e proseguito con Odyssey e Valhalla.
A me sinceramente non avrebbe fatto schifo prendere RDR2, ma non a 40 euro. Come politica prezzi questi di Rockstar sono spiccicati identici a Nintendo: non riesci a farli scendere oltre una certa soglia. :asd:
Io alla fine ho ceduto e mi sono fatto i regali di Natale...
Ho preso :
- Immortals: Feniyx Rising (base, perche' la gold costa praticamente quanto il base + season pass, e non ho capito il risparmio)
- Rise of the Tomb Raider (ce l'avevo su Steam, ma mi mancava il PC adatto)
- Shadow of the Tomb Raider.
Gli altri giochi mi interessano molto meno. Stasera ho iniziato con Rise, a modalita' "easy" e' il gioco perfetto da Divano (calcio a parte, ma arriveranno :-) )
Comunque da quando mi e' arrivata la premiere edition (quella con Cyberpunk, che sinceramente non sto trovando cosi' incredibile) e ho sistemato il tutto, davvero non ci sono piu' scatti e/o problemi (prima giocavo con un Mac Mid-2014 e in tante situazioni non andava benissimo).
TheMac
Devo provare a monitorare i pacchetti. Ma una domanda, sapete che controller/chip di rete ha dentro la stadia premiere?
Non vorrei che anche la trasmissione dati fosse ottimizzata per stadia, e con dispositivi diversi, tipo PC e portatili, ci possano essere problemucci di rete.
grazie dark,
- Doom Eternal quindi confermi che nel season pass ci sono le espansioni, ma perché si chiama season pass? scade dopo un anno, poi perdi le espansioni? scusa la domanda da ignorante ma sono dieci anni che non gioco.
- destiny2 lo avevo riscattato col pro, a dire il vero mi ero perso tra le missioni dei vari pianeti e mi ero fermato dopo la prima battaglia. Quindi per averlo free (fuori da Pro) non devo fare niente o devo cercare l'acquisto a 0€ ?
- Crayta a me interessa solo per provare a costruire qualcosa, so che è possibile per gli utenti, spero in tutte le versioni....
- quali altri giochi sono diventati free to play? Tanto per provarli... senza perdersi negli elenchi infiniti, che bisogna cliccare uno per uno per capire prezzi e contenuti.
Per il resto magari compro Grid per averlo sempre anche senza Pro (costa come un mese di pro ma è per sempre). Metro mi incuriosiva ma non ho mai tempo di giocare, devo ancora finire Serious Sam, poi avrò Doom, avevo adocchiato Wolfenstein Youngblood, ma non ce la faccio.
Mi piacciono i giochi sparatutto ignoranti alla Doom, serious Sam, duke nukem, in ambienti aperti, già Doom 2016 al chiuso non mi attira molto.
Avevo giocato al primo Far Cry, qui c'è il 5 ma non so com'è diventato.
Di guida mi piacerebbe un rally ma per ora non c'è niente, almeno in Grid con la Mustang si può guidare parecchio di traverso, ecco che torna la mia "ignoranza". :D
Dark Schneider
24-12-2020, 14:48
Devo provare a monitorare i pacchetti. Ma una domanda, sapete che controller/chip di rete ha dentro la stadia premiere?
Non vorrei che anche la trasmissione dati fosse ottimizzata per stadia, e con dispositivi diversi, tipo PC e portatili, ci possano essere problemucci di rete.
Intendi il gamepad o CCU? CCU ha il SoC Marvell Armada 1500 Mini Plus 88DE3009. Ormai ha la sua età, però fa il suo dovere.
Ma comunque il contesto CCU + gamepad è sicuramente quello nel quale il servizio si trova a funzionare meglio. Quindi ci può stare che si comporta meglio come gestione dei pacchetti. :)
grazie dark,
- Doom Eternal quindi confermi che nel season pass ci sono le espansioni, ma perché si chiama season pass? scade dopo un anno, poi perdi le espansioni? scusa la domanda da ignorante ma sono dieci anni che non gioco.
- destiny2 lo avevo riscattato col pro, a dire il vero mi ero perso tra le missioni dei vari pianeti e mi ero fermato dopo la prima battaglia. Quindi per averlo free (fuori da Pro) non devo fare niente o devo cercare l'acquisto a 0€ ?
- Crayta a me interessa solo per provare a costruire qualcosa, so che è possibile per gli utenti, spero in tutte le versioni....
- quali altri giochi sono diventati free to play? Tanto per provarli... senza perdersi negli elenchi infiniti, che bisogna cliccare uno per uno per capire prezzi e contenuti.
Per il resto magari compro Grid per averlo sempre anche senza Pro (costa come un mese di pro ma è per sempre). Metro mi incuriosiva ma non ho mai tempo di giocare, devo ancora finire Serious Sam, poi avrò Doom, avevo adocchiato Wolfenstein Youngblood, ma non ce la faccio.
Mi piacciono i giochi sparatutto ignoranti alla Doom, serious Sam, duke nukem, in ambienti aperti, già Doom 2016 al chiuso non mi attira molto.
Avevo giocato al primo Far Cry, qui c'è il 5 ma non so com'è diventato.
Di guida mi piacerebbe un rally ma per ora non c'è niente, almeno in Grid con la Mustang si può guidare parecchio di traverso, ecco che torna la mia "ignoranza". :D
Se comunque hai riattivato il Pro dovresti poter acquistare un po' di quei giochi a qualcosa in meno. Lo stesso GRID oppure i Metro. Non Doom Eternal che ha identico prezzo sia per i Pro che gli utenti normali. Il Season Pass è solo un nome commerciale usato al giorno d'oggi per fare riferimento alle espansioni. Quando si parla di DLC di solito ci si riferisce al singolo contenuto aggiuntivo, mentre il Season è l'intero pacchetto di DLC. Ma comunque non ha una scadenza. Loro parlano di primo anno, perché evidentemente hanno in mente un secondo season da lanciare successivamente(da Aprile 2021 in poi). Doom Eternal già di base dura circa 18 ore mentre la prima parte dell'espansione sulle 6 ore a cui farà seguito la seconda parte che credo durerà sempre 6 ore. Quest'ultima deve essere ancora pubblicata, non c'è una data, ma sicuramente entro Marzo 2021. Ma comunque in Doom 2016 si combatte sia in location aperte che al chiuso. Sicuramente sia il 2016 che Eternal sono sparatutto in prima persona molto old school. Ti ridanno le stesse sensazioni dei capitoli anni '90. :)
Far Cry 4-5-New Dawn non li ho mai giocati, però credo che riprendano le meccaniche del 3. Col primo capitolo centrano poco, perché quello era un gioco realizzato da Crytek. Praticamente da quando Ubisoft ha acquisito l'IP gli ha cambiato un po' la struttura. È sempre un FPS open world, però con la tipica struttura che Ubisoft mantiene su tutti i suoi Open World indipendente dal genere(action, action di volo spaziale, racing,ecc.). Quindi hai sicuramente una storia principale da seguire, ma poi chessò la conquista di una zona, di una torre radio ti permette di schiarire ulteriormente la mappa di gioco e quindi saltano fuori anche missioni secondarie, attività, che se le fai ti fanno progredire, ti permettono di potenziare le armi, difesa, stile, ecc. Quindi se vogliamo è un FPS con un po' di meccaniche Rpg. L'azione pura è da fps, ma con strutture e meccaniche un po' più profonde rispetto ai classici. Almeno il 3 era così, ma per quello che so anche per i successivi hanno continuato su questa strada. In più puntano abbastanza su trama, personaggi carismatici, ecc.
I Metro anche sono molto belli e particolari. Sono fps a sfondo horror. Tanto che puoi decidere con quale approccio vuoi affrontare l'avventura: sopravvivenza o spartano. Il primo è più da survivor horror ed il secondo più da fps tradizionale alla Rambo. Poi essendo basati su romanzi si distinguono per una narrativa di un certo livello.
Di ignorante totale c'è sicuramente Serious Sam 4 uscito a Settembre, però al momento non sta in sconto.
Per quanto riguarda Destiny 2 non ne so molto, perché l'ho giochicchiato a tempo perso. Però da come ho visto a Novembre gli hanno fatto un mega aggiornamento ed è partita una nuova stagione con una nuova narrativa di fondo. Questo in concomitanza del free-to-play. Se lo rigiochi adesso, ti farà fare una nuova missione tutorial su un ambietazione innevata se non erro. Quindi è come se il gioco base è stato aggiornato ed è free. Più che altro col Pro davano il bundle Collezione che includeva un paio di espansioni..però credo che quelle siano rimaste vincolate al Pro. Perché di fatto risultano acquistabili tuttora.
Il Crayta riscattabile gratis in questo momento da tutti è l'edizione Premium, quindi dovrebbe rimanere questa anche una volta che si torna ad essere degli utenti non-Pro. Poi io non riesco a capire bene, perché sono utente Pro e sopratutto ho convertito gratis a Novembre l'edizione da Deluxe a Premium. Quindi prima di questa promozione natalizia.
GRID come racing è già completo dal mio punto di vista ed offre tanto e c'è anche l'edizione Ultimate. Se vuoi comprare per 2 euro di differenza penso che ti conviene la Ultimate. L'offerta più specificamente rallystica di Codemasters è Dirt 5. Ma dovrebbero pubblicarlo ad inizio 2021. Poi da Gennaio ci sarà F1 2020 riscattabile da tutti i Pro.
Altrimenti spesso in offerta c'è The Crew 2 di Ubisoft che ha un approccio open world e col giocatore che può guidare sia auto, moto, che aeroplani, motoscafi,ecc. Tempo fa avevano dato l'oppurtunità per un weekend di provare il gioco completo, ma è capitato in un periodo in cui avevo disdetto per un paio di mesi l'abbonamento.
Fatal Frame
24-12-2020, 15:03
Se i giochi sono solo questi, mi sembra un po' ridicolo/povero il catalogo ... dopo tutto questo tempo
https://stadia.google.com/
Axios2006
24-12-2020, 15:41
Se i giochi sono solo questi, mi sembra un po' ridicolo/povero il catalogo ... dopo tutto questo tempo
https://stadia.google.com/
Sono passati solo 12 mesi e il problema e' che molti sviluppatori non pensano che Stadia sia redditizio perche' non ha moltissimi clienti. Di contro i giocatori non aumentano perche' ci sono pochi giochi.
Solo con Cyberpunk la stampa specializzata si e' data una svegliata su Stadia.
Dark Schneider
24-12-2020, 15:49
Ma anche no. Siamo alle comiche se un servizio di questo tipo, che funziona anche bene, deve essere giudicato dopo un solo anno. Si semina adesso per raccogliere più nel concreto tra qualche anno.
Considerando che è un nuovo modo alternativo di videogiocare, con la tecnologia che ha bisogno di tempo per maturare, con gli sviluppatori che hanno bisogno di tempo per sincronizzare lo sviluppo dei giochi allineandolo a quello delle altre piattaforme, con la gente che al giorno d'oggi ha ancora mille barriere mentali sul comprare giochi streaming. Eh già ci sono quelli che se li fanno su quelli digitali. Direi che 134 giochi al primo anno non sono per nulla male e nel secondo anno ne sono previsti circa 400.
@ dark
grazie, adesso ho provato ad acquistare a 0euro Crayta ma non mi andava di dargli la carta di credito e ho rimandato. Scorrendo giù ho finalmente trovato dove si gioca a destiny2 gratis (e a bomberman) ma oggi schermo nero, riproverò.
Il caos regna sovrano in stadia.
Invece ho un vecchio chromecast base (non 4k) in casa che non uso, potrei usarlo per Stadia a 1080p ? ma soprattutto potrei usare mouse e tastiera col chromecast? (i controller li odio oltre a non averne in casa)
Fatal Frame
24-12-2020, 16:28
Cyberpunk anche qui riesce a crashare
Fatal Frame
24-12-2020, 16:49
C'è una lista delle aggiunte future ?! E poi ... riuscite a giocare in 4K ??
Dark Schneider
24-12-2020, 16:57
@ dark
grazie, adesso ho provato ad acquistare a 0euro Crayta ma non mi andava di dargli la carta di credito e ho rimandato. Scorrendo giù ho finalmente trovato dove si gioca a destiny2 gratis (e a bomberman) ma oggi schermo nero, riproverò.
Il caos regna sovrano in stadia.
Invece ho un vecchio chromecast base (non 4k) in casa che non uso, potrei usarlo per Stadia a 1080p ? ma soprattutto potrei usare mouse e tastiera col chromecast? (i controller li odio oltre a non averne in casa)No, serve per forza Chromecast Ultra e l'accoppiata mouse + tastiera funziona solo da PC giocando col browser. :) Infatti ti anticipo che col gamepad su Doom Eternal è meglio se parti a livello di difficoltà più basso. :D Quello 2016.. come difficoltà di default era fattibile, mentre in Eternal è il livello più basso ad essere l'equivalente della default di Doom 2016. Hanno sicuramente scalato ogni singola difficoltà verso l'alto. Poi per carità non sono mai stato un fenomeno con gli fps col pad, proprio perché è una tipologia che ho giocato quasi sempre su PC con tastiera + mouse. Però nel caso specifico dei Doom li hanno anche volutamente fatti tosti, adrenalinici e molto hardcore. Quindi a maggior ragione col pad mi sono accontentato di giocarli a difficoltà godibili.
Come primo acquisto comunque tu fai assolutamente quello dove hai intenzione di far scalare i 10 euro. Perché non è che te lo fa scegliere, ma te lo va ad applicare in automatico al primo acquisto. Quindi magari compra Doom Eternal 19.99 - 10 = 9.99 euro. Non si sa mai che te li scala da Crayta che sta a 0 euro.
Per schermo nero cosa intendi? Qualche disguido di servizio? IMHO dopo il down qualcosa hanno accusato. Io in realtà sono 4 giorni che non tocco il pad, perché qua tra covid, bimba, anticipo di Babbo Natale..mi tocca giocare con le Barbie, i personaggi di Frozen, oltre che guardare film di natale e cartoni Disney tutte le sere. :doh: :asd:
Anche se stasera conto di poter riprendere un po' AC Valhalla. :sperem:
Timewolf
24-12-2020, 20:09
scusate ma voi tramite chrome l'hdr lo avete abilitato?
Dark Schneider
24-12-2020, 20:46
Per giocare con l'HDR serve Chromecast Ultra. Se viene rilevato che il display supporta HDR allora CCU lo abilita di default. Tramite browser Chrome va in SDR.
Fatal Frame
24-12-2020, 21:23
Su un computer in che modo si gioca ?! Col browser ??
Su un computer in che modo si gioca ?! Col browser ??Yes, ma ti sembrerà di star a giocare al gioco come su PC.
Stadia va in full screen automatico, dopo i primi secondi di smarrimento "ma davvero sto usando il browser?", sarai immerso nel gioco e sembrerà di aver avviato un qualunque gioco da steam.
A seguire nei giorni seguenti verrà naturale giocare in quel modo.
Non ci sono attese, puoi interrompere. Il gioco quando vuoi e riprenderlo anche da un altro dispositivo, che sia il chromecast su una TV, da smartphone o tablet, da un portatile.
Ora che ci sono gli sconti ti consiglio di attivare il pro gratuitamente, apri metro - che è free con il pro - e in 10 minuti in totale ti fai un'idea concreta del servizio.
Con l'attivazione del pro hai 10 euro da spendere, mi pare anche sui giochi scontati.
Puoi giocare anche con il pad xbox o ps4 o altro pad che hai collegato al PC.
Axios2006
24-12-2020, 22:56
Yes, ma ti sembrerà di star a giocare al gioco come su PC.
Stadia va in full screen automatico, dopo i primi secondi di smarrimento "ma davvero sto usando il browser?", sarai immerso nel gioco e sembrerà di aver avviato un qualunque gioco da steam.
A seguire nei giorni seguenti verrà naturale giocare in quel modo.
Non ci sono attese, puoi interrompere. Il gioco quando vuoi e riprenderlo anche da un altro dispositivo, che sia il chromecast su una TV, da smartphone o tablet, da un portatile.
Ora che ci sono gli sconti ti consiglio di attivare il pro gratuitamente, apri metro - che è free con il pro - e in 10 minuti in totale ti fai un'idea concreta del servizio.
Con l'attivazione del pro hai 10 euro da spendere, mi pare anche sui giochi scontati.
Puoi giocare anche con il pad xbox o ps4 o altro pad che hai collegato al PC.
Quoto ogni parola.
Da Novembre 2019 ho gia' comprato e finito Tomb Raider Definitive Edition, Rise of Tomb Raider, Shadow of Tomb Raider. Ancora in corso The Division 2, Watch Dogs, Ghost Recon Wildlands, GR Breakpoint, Cyberpunk 2077 e Destiny 2.
Il tutto, prima che mi arrivasse il kit Stadia da tv, con un Chromebox con intel i3 e gpu integrata. Mouse, tastiera o controller Xbox One via bluetooth.
Caricamenti giochi in un minuto e mezzo o poco piu'. Niente download, sessione salvata 15 minuti in caso di disconnessione o cambio postazione di gioco.
Fatal Frame
25-12-2020, 00:43
I dettagli grafici come sono?
vittorio130881
25-12-2020, 07:40
I dettagli grafici come sono?Provalo e vedi. Inutile che chiedi. Hai la possibilità di farlo gratuitamente come ti hanno detto
Fatal Frame
25-12-2020, 07:44
Provalo e vedi. Inutile che chiedi. Hai la possibilità di farlo gratuitamente come ti hanno detto
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkMa i giochi li devo comprare
Basta fastweb fibra a 30-35 mbit per il 4K ??
Fatal Frame
25-12-2020, 08:00
Un'altra cosa ... su Samsung Tizen non so se c'è l'app Stadia come su android ... perché nel kit invece ti rifilano il chromecast ultra ?? È tutto più performante con il kit rispetto ad app e joystick di terze parti (es xbox one) ?!
Il kit di trova anche in negozio o solo online dal sito (79 invece di 99) ?!
vittorio130881
25-12-2020, 08:08
Ma i giochi li devo comprare
Basta fastweb fibra a 30-35 mbit per il 4K ??No non ti basta. Avresti molti giochi gratis con pro. Stadia non fa per te. La tua connessione non basta forse neppure per il 1080p. E siccome so che tu hai altre console non ha proprio senso spenderci denaro sopra
Fatal Frame
25-12-2020, 08:09
No non ti basta. Avresti molti giochi gratis con pro. Stadia non fa per te. La tua connessione non basta forse neppure per il 1080p. E siccome so che tu hai altre console non ha proprio senso spenderci denaro sopra
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkChe connessione ci vorrebbe ??
vittorio130881
25-12-2020, 08:27
Che connessione ci vorrebbe ??Stabili 35.... ma stabili.....quindi almeno 100
A 1080p ne bastano 10 ma pure qui alza fino a 20....il problema è che a 1080p i giochi sfigurano rispetto alla one x che hai.
Dammi retta finché non avrai una connessione decente lascia perdere. Investi in series x o ps5 visto che 10 euro al mese di stadia tu con le tue attuali tecnologie le butteresti
Fatal Frame
25-12-2020, 10:49
.
Fatal Frame
25-12-2020, 11:33
.
Fatal Frame
25-12-2020, 11:47
.
Fatal Frame
25-12-2020, 13:35
Vabbè adesso lo attivo sul computer con mouse e tastiera e lo provo gratuitamente ... va bene anche 1080p che qui ho un monitor non HDR da 28 pollici ...
Lenovo Legion T530 + Samsung 28 E590
EDiT:
Ho attivato il mese gratuito del Pro e mi ha dato 10€ di buono ...
Adesso provo ad ad acquistare i due DooM (su uno posso usare lo sconto) e forse i Serious Sam (Collection e il 4), e poi vediamo se il mese mi soddisfa ... può anche darsi che in 4K mi gira da skifo e senza rinnovare il Pro gioco in 1080p e buonanotte (tanto se mi metto a giocare sul portatile e sul Macbook Pro non ho lo schermo 4K, ma solo sul fisso)
L'app sul PC è comoda che crea una sorta di browser a sfondo nero e probabilmente da li' il gioco dovrebbe girare senza nessun problema ...
Fatal Frame
25-12-2020, 14:02
Mi sapreste dire un attimo com'è la grafica su Stadia, prima di spendere soldi ... grazie:
1. peggio di Xbox One X e PS4 Pro
2. come Xbox One X e PS4 Pro
3. meglio di Xbox One X e PS4 Pro
4. come Xbox Series X e PS5
Ad una prima occhiata da Youtube sembra buona la qualità grafica
https://www.youtube.com/watch?v=wGI8mpQidFE&ab_channel=NerdNest
Axios2006
25-12-2020, 14:33
Per la mia esperienza personale, meglio di Xbox One S.
Fatal Frame
25-12-2020, 14:35
Per la mia esperienza personale, meglio di Xbox One S.Appena ?! :asd:
Axios2006
25-12-2020, 15:11
Appena ?! :asd:
Non avendo altre console, non posso fare altri paragoni diretti.
Fatal Frame
25-12-2020, 15:17
Non avendo altre console, non posso fare altri paragoni diretti.Ti dico io dopo ... ho preso i Doom, i Serious Sam e Grid...
Era tutto strascontato tranne Serious Sam
Fatal Frame
25-12-2020, 16:22
L'immagine mi sembrava un po sfocata/compressa... ho provato a riavviare il router
Dark Schneider
25-12-2020, 16:31
Come ti ha scritto vittorio, con la Fibra a 30-35 il 4K non è fattibile. Anche se scrivono 35 come minimo, dovrebbero essere stabili e se stai sulla soglia è molto difficile. Fino a quando si parla di 1080p è abbastanza alla portata anche di connessioni non velocissime. Io ho una connessione che nel 95% del tempo mi sta stabile sui 100 e quindi è ok. Ma direi che comunque un 60 puliti e stabili ci vogliono.
Poi la cosa fuori dubbio è che l'esperienza migliore la si ottiene con l'accoppiata Chromecast Ultra + gamepad Stadia. Hai l'accelerazione hardware del VP9, il contesto streaming funziona meglio, è meglio ottimizzato e si ha meno latenza che ti va a favorire sia sulla responsività che sulla stabilità del frame rate.
Se poi sei Stadia Pro allora puoi accedere anche alla possibilità di 4K, HDR e Audio 5.1. L'HDR fa un enorme differenza, perché spesso ti cambia in maniera molto marcata la resa, ma al tempo stesso parecchi giochi tendono a crescere di dettaglio grafico. Questo anche rimanendo a 1080p. Se poi hai il 4K e HDR tutto l'asset cresce ulteriormente. Il servizio di fatto si adatta in base alla tua connessione, in base al tipo utente che sei, in base a cosa rileva in termini di schermo ed in base se stai utilizzando CCU o meno. La qualità dello streaming cambia. Già a 1080p con HDR non è equivalente al 1080p senza HDR. L'asset è già più spinto e quindi logicamente devono garantirti uno streaming di qualità più elevata, vale a dire meno compresso. In 4K idem...se è 4K HDR ancora di più.
Ad ogni modo, in linea generale se hai una connessione adeguata, sei Stadia Pro e giochi con CCU su un display 4K HDR, allora l'esperienza è grossomodo quella delle console mid-gen. Titoli come Doom Eternal o Shadow of the Tomb Raider a livello di setting risultano esattamente allineati all'esperienza di Xbox One X. Poi magari ci sono titoli che vanno un po' meglio, ci sono quelli che un po' meno ottimizzati. Esattamente come su console ci sono i giochi 4K nativi, quelli upscalati, quelli che tendono ad usare risoluzioni dinamiche. Però senza cercare il pelo nell'uovo a livello generale è come giocare con una mid-gen.
Questo al giorno d'oggi, perché le capacità di Stadia sono destinate a crescere. Addirittura forse già Hitman 3 girerà sulla seconda generazione di hardware. Eh la seconda generazione porterà il servizio ad allinearsi alle capacità di PS5-XBSX.
Io comunque ho potuto fare diversi confronti con una PS4 su svariati titoli. Praticamente a 1080p senza HDR è abbastanza allineato, forse qualcosa meglio. Ad esempio, in AC Odyssey sembrano due gocce d'acqua a 1080p, nel momento che attivi HDR su entrambi..la resa cambia in maniera evidente, con la differenza che su Stadia il livello di dettaglio cresce molto di più. È come se passasse ad un livello Very High/Ultra. Se poi abiliti anche il 4K allora...bye bye!
Con la tua connessione secondo me dovresti andare abbastanza bene a 1080p con HDR(ma ci vuole CCU). Però come ti diceva vittorio, ora come ora se hai una One X avrai senza dubbio migliori soddisfazioni con quest'ultima sulla TV, perché con quella connessione obiettivamente al 4K HDR non ci puoi arrivare con Stadia.
Poi se ti accontenti di un 1080p con una buona resa visiva allora dovresti andare abbastanza bene. Ma metti in conto che con una Fibra a 30-35 effettivi se qualcuno si mette a stressare la tua linea di casa..il servizio ne può anche risentire in quel frangente. Quando avevo ADSL a 16-17 appena qualcuno mi si metteva a guardare un video su youtube..schiattava. Con la Fibra che mi va sempre a 100 non ho questi problemi, tanto che diverse volte ho giocato in simultanea con una visione Netflix. Non saprei se una 30-35 regge queste situazioni. Cosa fondamentale al di là della linea, è l'uso del Wifi 5 ghz o Ethernet. Col 2.4 ghz è quasi certo essere massacrati di interferenze.
Fatal Frame
25-12-2020, 16:51
Allora ... premetto che il 4K@60 su questo video me lo tiene benissimo... e si vede nitidissimo al contrario di Stadia
https://www.youtube.com/watch?v=wGI8mpQidFE&ab_channel=NerdNest
Avvio Stadia dall'app e poi avvio il gioco ... si vedono tutti gli artefatti della compressione e addirittura tipo la compressione jpg vicino alle scritte
Prova a vedere se vanno bene così i giochi ... ho l'impressione però che prima erano più compressi ancora (clicca su "Caricare in piena risoluzione")
https://i.ibb.co/3rGbrFM/Immagine1.png (https://ibb.co/3rGbrFM) https://i.ibb.co/c10czxT/Immagine2.png (https://ibb.co/c10czxT) https://i.ibb.co/nD9M7tT/Immagine3.png (https://ibb.co/nD9M7tT) https://i.ibb.co/Qry75qc/Immagine4.png (https://ibb.co/Qry75qc)
Fatal Frame
25-12-2020, 17:16
Eh niente ... se riavvii più volte il gioco si vede sempre diverso ... o con l'immagine sporca o tutto abbastanza nitido ...
Secondo me oggi i server di Stadia sono intasati e fanno fatica, sennò si vedrebbero sempre bene :\
Dark Schneider
25-12-2020, 18:29
Quel video è con Stadia giocato tramite Chromecast Ultra seppur con HDR disattivato. Diciamo che volendo può essere piuttosto indicativo come resa 4K se uno lo guarda, tralasciando il discorso HDR assente. Certo a voler essere puntigliosi il video stesso caricato su YouTube subisce un ulteriore compressione, ma questo in realtà vale per qualsiasi video caricato.
Comunque se ti regge il video streaming a 4K 60 fps..non è la stessa cosa di quando giochi. Purtroppo è più esoso. Non c'è di mezzo solo l'audio ed il video, ma anche l'IA, l'interazione in tempo reale, il gioco che deve poter prevedere cosa capiterà o farai, ecc. È un contesto più complesso di quando si guarda semplicemente un filmato in streaming.
Se poi tu stai circa la soglia minima dichiarata come connessione, forse addirittura è la peggiore in termini di gestione della compressione, perché è come se sta sul filo, col servizio più ballerino con tendenza ad intervenire di più.
Detto questo, Doom Eternal su Stadia è tarato sul settaggio di Xbox One X, inclusa la risoluzione che non è nativa 4K, ma è di 1800p effettivi upscalati in 4K. Quindi se uno ha una connessione che regge quella risoluzione, è utente Pro ed usa CCU su una TV 4K HDR, sostanzialmente la resa effettiva che avrà sarà quella.
vittorio130881
25-12-2020, 19:15
Eh niente ... se riavvii più volte il gioco si vede sempre diverso ... o con l'immagine sporca o tutto abbastanza nitido ...
Secondo me oggi i server di Stadia sono intasati e fanno fatica, sennò si vedrebbero sempre bene :\È la tua connessione poco stabile. Punto. non fa per te stadia ( come non fa per me)
Fatal Frame
25-12-2020, 19:30
A 1080p sugli schermi piccoli (14 e 15 pollici) si gioca benissimo ...
Asus K501UX => gira bene, qualche incertezza forse perché manca il decoder VP9 (è un portatile abbastanza vecchiotto)
Asus ZenBook Pro 14 => gira bene
MacBook Pro 13 2018 => gira bene, ogni tanto salta un po il framerate, la soluzione che ho trovato è quella di disabilitare il servizio di localizzazione (teneva anche il 4K ma non si vedeva nessuna differenza, quindi ho abbassato a 1080p per liberare banda)
Dopo riprovo sul Lenovo Legion T530 abbassando da 4K a 1080p ... già l'avevo fatto e l'immagine sembrava più sfocata ma anche più pulita ...
Fatal Frame
25-12-2020, 19:33
È la tua connessione poco stabile. Punto. non fa per te stadia ( come non fa per me)
La mia connessione è stabilissima, non salta mai e ho anche riavviato il router prima
Anche quando guardo i video su youtube scarica di continuo, e anche su Netflix, Prime ecc... non salta mai nulla (invece quando avevo ADSL prima, e dove ho ADSL adesso nell'altra casa è una pena vedere semplicemente un film)
La mia connessione è stabilissima, non salta mai e ho anche riavviato il router prima
Anche quando guardo i video su youtube scarica di continuo, e anche su Netflix, Prime ecc... non salta mai nulla (invece quando avevo ADSL prima, e dove ho ADSL adesso nell'altra casa è una pena vedere semplicemente un film)
io ho una 50 asimmetrica su ponte radio, in 1080p non mi lamento, in 4k putroppo non ce la fa ad essere stabile
riproverò appena avrò il CCU, ma non mi lamento
Fatal Frame
25-12-2020, 20:25
io ho una 50 asimmetrica su ponte radio, in 1080p non mi lamento, in 4k putroppo non ce la fa ad essere stabile
riproverò appena avrò il CCU, ma non mi lamentoAbbiamo queste connessioni da noi ... non è colpa nostra :asd:
Abbiamo queste connessioni da noi ... non è colpa nostra :asd:Nah, non sono "da voi" :p
Avevo la ftth 300mbit in centro - 15 euro al mese o forse meno, ora ci stanno amici ungheresi con la 500mbit - , a 5km da qui, ma dove sto ora c'è il 50% in meno di urbanizzazione - fai anche 70% :asd: - , ma se salgo da sopra, per 1km c'è di nuovo la fibbraaa... E sto nel mezzo, come nel trenino del gaypride...
Ma non mi lamento, esco spesso in mutande e giro per il giardino grattandomi tra @@ e () , i vicini che coltivano son troppo vecchi per scandalizzarsi o lamentarsi.
Quando passi in mezzo alle viti, qui fanno molta grappa, pure con 30 gradi fuori, tra le frasche c'è quasi freddo e un'aria che non ti dico - che ricordo solo circa 32 anni fa quando andavo in fattoria dallo zio a Magliano sabina.
Diciamo che è un buon compromesso, c'è di meglio ma non mi lamento.
Come primo acquisto comunque tu fai assolutamente quello dove hai intenzione di far scalare i 10 euro. Perché non è che te lo fa scegliere, ma te lo va ad applicare in automatico al primo acquisto. Quindi magari compra Doom Eternal 19.99 - 10 = 9.99 euro. Non si sa mai che te li scala da Crayta che sta a 0 euro.
Per schermo nero cosa intendi? Qualche disguido di servizio?
- schermo nero colpa mia, passando da ipad a 1080 a pc lo schermo diventa nero coi giochi, devo settare stadia a 720 prima di lanciare il gioco su pc altrimenti si impalla la mia scheda video probabilmente.
-acquistato Doom Eternal Deluxe a 29,69-10=>19,69, ma poi non riesco a giocare perchè mi chiede di creare un account Bethesda (cheppalle un altro account! gli altri giochi non lo chiedono!), digito il mio username ma non c'è modo di andare avanti, gli do invio o clicco ovunque ma nulla (pc con tastiera e mouse). Suggerimenti? Oppure si può chiedere il reso? :help: quanto tempo c'è?
Giocare da ipad con controlli touch che scompaiono e/o si sovrappongono allo schermo non ci ero riuscito neanche con destiny, qui non ci ho neanche provato. E' evidentemente fatto per usare il gamepad, altrimenti sono ...azzi tuoi.
-Crayta, ho visto che tra la Premium e la Deluxe ci sono fondamentalmente dei crediti in più, ma a cosa servono i crediti nel gioco?
-stadia enhanced non mi apre nessun menù...:confused: vabbè ora è l'ultimo dei problemi.
Fatal Frame
26-12-2020, 09:51
In Doom ho scritto il login Bethesda (ero già iscritto) con la tastiera... quella a schermo non va
Anch'io l'ho pagato 19 euro
In Doom ho scritto il login Bethesda (ero già iscritto) con la tastiera... quella a schermo non va
si anchio, ma poi come gli dai Invio? L' Enter da tastiera non me lo prende.
Fatal Frame
26-12-2020, 10:11
si anchio, ma poi come gli dai Invio? L' Enter da tastiera non me lo prende.Non mi ricordo piu adesso... ci ero riuscito dopo un po di tentativi
Non mi ricordo piu adesso... ci ero riuscito dopo un po di tentativi
ora me lo prende, funziona col ...ulo. Vabbè, sperem. Grazie comunque.
Fatal Frame
26-12-2020, 11:00
ora me lo prende, funziona col ...ulo. Vabbè, sperem. Grazie comunque.
Ah ecco ... meno male che va fatto solo la prima volta :asd:
Fatal Frame
26-12-2020, 11:19
Su un portatile non ho la codifica VP9 ma i giochi in Stadia girano lo stesso ...
Cosa comporta non averlo ?! Forse solo qualche incertenzza di framerate ?!
Per controllare ho usato questo procedimento ... solo sull' Asus K501UX non ce l'ho ...
chrome://gpu/
'Scroll down to "Video Acceleration Information."'
'If you see "Decode VP9", your computer supports VP9 hardware decoding.'
vittorio130881
26-12-2020, 11:31
Su un portatile non ho la codifica VP9 ma i giochi in Stadia girano lo stesso ...
Cosa comporta non averlo ?! Forse solo qualche incertenzza di framerate ?!
Per controllare ho usato questo procedimento ... solo sull' Asus K501UX non ce l'ho ...Compressione diversa e richiesta di banda minore. Quando useranno av1 sarà ancora più accessibile giocare in 4k. Forse anche 30mbits
Fatal Frame
26-12-2020, 11:34
Compressione diversa e richiesta di banda minore. Quando useranno av1 sarà ancora più accessibile giocare in 4k. Forse anche 30mbits
Mmhh allora potrei giocare meglio in 4K in futuro visto la mia connessione ... senza più questi fastidiosi artefatti ?!
vittorio130881
26-12-2020, 12:50
Mmhh allora potrei giocare meglio in 4K in futuro visto la mia connessione ... senza più questi fastidiosi artefatti ?!Non so di che artefatti parli..... Dovuti al full hd o perché scende sotto i 720p? C'è da vedere. Ma non per farmi i cavoli tuoi, ma non sei raggiunto da eolo 100?
Hai mai controllato? È una buona tecnologia....oppure potresti vederti arrivare la fwa di openfiber.....vai su dimensione fibra e controlla la copertura
Risolverei il problema della connessione orima di pensare ai codec nuovi
vittorio130881
26-12-2020, 12:51
https://www.eolo.it/home/copertura-prodotto.html
vittorio130881
26-12-2020, 12:52
https://www.dimensione.com/portale/copertura-internet-fibra-wifi-fwa.php
Fatal Frame
26-12-2020, 12:56
Non so di che artefatti parli..... Dovuti al full hd o perché scende sotto i 720p? C'è da vedere. Ma non per farmi i cavoli tuoi, ma non sei raggiunto da eolo 100?
Hai mai controllato? È una buona tecnologia....oppure potresti vederti arrivare la fwa di openfiber.....vai su dimensione fibra e controlla la copertura
Non lo so ... non ho problemi di connessione tranne che con Stadia ... avevo messo gli screen
https://i.ibb.co/3rGbrFM/Immagine1.png (https://ibb.co/3rGbrFM) https://i.ibb.co/c10czxT/Immagine2.png (https://ibb.co/c10czxT) https://i.ibb.co/nD9M7tT/Immagine3.png (https://ibb.co/nD9M7tT) https://i.ibb.co/Qry75qc/Immagine4.png (https://ibb.co/Qry75qc)
Fatal Frame
26-12-2020, 12:58
https://www.eolo.it/home/copertura-prodotto.html
EOLO più ti permette di navigare fino a 30 Mb/s.
https://www.dimensione.com/portale/copertura-internet-fibra-wifi-fwa.php
Ultra FWA 100 (FWA) fino a 100 MEGA
senza mettere neanche la via
vittorio130881
26-12-2020, 13:24
EOLO più ti permette di navigare fino a 30 Mb/s.
Ultra FWA 100 (FWA) fino a 100 MEGA
senza mettere neanche la viaFwa open fiber senza pensarci.
Prendila in considerazione
Fatal Frame
26-12-2020, 13:24
Oggi comunque è bella pulita l'immagine in 4K sul monitor 28 pollici ... secondo me era un problema di ieri pomeriggio che c'era troppa gente collegata, si vedeva tutto sfocato con artefatti di compressione ...
Fatal Frame
26-12-2020, 13:26
Fwa open fiber senza pensarci.
Prendila in considerazione
Sì ma con Fastweb ce l'ho fino a 200 mbit la stessa identica cosa ma la mia centralina gira a 30 mbit (all'inizio a 60 mbit poi si è abbassata a causa di nuovi abbonati)
Anche se cambio fornitore, va sempre e soltanto a 30 mbit se uso fibra + il doppino in rame che arriva in casa ...
Poi che roba è Dimensione ?! Io mi fido di Fastweb (e al massimo Eolo ma va sempre a 30)... non di robe che non conosco
Fatal Frame
26-12-2020, 13:39
Non so di che artefatti parli..... Dovuti al full hd o perché scende sotto i 720p? C'è da vedere. Ma non per farmi i cavoli tuoi, ma non sei raggiunto da eolo 100?
Se hai DooM o altro ... fammi qualche screen del menù delle opzioni (in 4K) così vediamo come si vede a te :rolleyes:
vittorio130881
26-12-2020, 13:47
No non ci perdo nemmeno tempo con te. Buona stadia
Fatal Frame
26-12-2020, 13:51
No non ci perdo nemmeno tempo con te. Buona stadia
Ok altrettanto
Fatal Frame
27-12-2020, 11:08
Se puo essere utile...
.......
Come ottimizzare la configurazione.
Configura in modo ottimale tutti i tuoi schermi per ottenere il massimo dall'esperienza su Stadia. Segui questi passaggi:
- Avvicina il dispositivo.Sposta il tuo dispositivo vicino al router, in una posizione in cui le pareti non ostacolino la connessione.
- Scegli la rete a 5 GHz.Se la rete Wi-Fi ti consente di scegliere tra lopzione a 2,4 GHz e quella a 5 GHz, utilizza la rete a 5 GHz.
- Controlla la rete.Interrompi lo streaming di musica o video sulla stessa rete Wi-Fi, anche se avviene altrove all'interno della casa.
embassy81
27-12-2020, 17:36
Ciao a tutti ..ho un problema con cyberpunk (sia via chrome che via chromecast). Dopo svariate prove con
monitor e tv (fhd senza hdr) e account pro di un amico su sua tv 4k e hdr ... ho notato dei grossi difetti grafici SENZA hdr.
La risoluzione e l'esperienza nel complesso non è male, ma le ombre o le zone scure sono tutte "tassellate" i bordi sono pixellati in modo "disumano" parlo di "quadrati" da mezzo cm ...
che magicamente spariscono se viene attivata l'HDR
ora capisco che sia un povero sfigato senza 4k e hdr .. ma possibile che mi tocca giocarlo in "questo" modo? pare wolfstein 3d degli anni 80 (parlo delle situazioni/zone scure).. alla "luce" il gioco è una buonissima qualità
qualcuno ha soluzioni? o sa se deve essere patchata questa cosa?
PS qualcuno mi spiega perchè le scritte (quelle negli angoli soprattutto, per esempio la quantita di proiettili in basso a destra) è palesemente sfuocata? o meglio sembra che ci sia 3 volte l'immagine sfalsata e sfuocata .. pare quasi un ghosting ... è voluto per qualche motivo? o i programmatori sono ciecati come le tale? o serve in qlc modo per il visore (ammesso supporti il visore)
Fatal Frame
27-12-2020, 17:39
Sono difetti che dipendono dalla tua connessione internet ... prova a vedere qualche post prima dove ho messo 4 screenshot, se è meglio o peggio rispetto alle tue immagini.
Ho fastweb fibra 30-35 mbit
vittorio130881
27-12-2020, 17:43
Ciao a tutti ..ho un problema con cyberpunk (sia via chrome che via chromecast). Dopo svariate prove con
monitor e tv (fhd senza hdr) e account pro di un amico su sua tv 4k e hdr ... ho notato dei grossi difetti grafici SENZA hdr.
La risoluzione e l'esperienza nel complesso non è male, ma le ombre o le zone scure sono tutte "tassellate" i bordi sono pixellati in modo "disumano" parlo di "quadrati" da mezzo cm ...
che magicamente spariscono se viene attivata l'HDR
ora capisco che sia un povero sfigato senza 4k e hdr .. ma possibile che mi tocca giocarlo in "questo" modo? pare wolfstein 3d degli anni 80 (parlo delle situazioni/zone scure).. alla "luce" il gioco è una buonissima qualità
qualcuno ha soluzioni? o sa se deve essere patchata questa cosa?
PS qualcuno mi spiega perchè le scritte (quelle negli angoli soprattutto, per esempio la quantita di proiettili in basso a destra) è palesemente sfuocata? o meglio sembra che ci sia 3 volte l'immagine sfalsata e sfuocata .. pare quasi un ghosting ... è voluto per qualche motivo? o i programmatori sono ciecati come le tale? o serve in qlc modo per il visore (ammesso supporti il visore)Comprati una series s 300 euro e lo giochi bene. Se non hai la connessione che supporta stadia unica cosa è comprarti una console fisica che costi il meno possibile.
Ho visto che stadia sta a 79 invece che a 99... Cercavo di capire per quanto ci rimane a quel prezzo, ma non sono riuscito a trovare nulla. Voi sapete qualcosa?
embassy81
27-12-2020, 19:51
no .. la connessione ad internet (dalla mia parte) non centra
ho una fibra di FW, viaggio a 80/100mb
e le prove sono state fatte in due case diverse, sia in wifi 5gh, che via cavo (fibra tim, sempre a 80/100mb)
il tutto sparisce completamente se si attiva l'hdr
ho visto le tue immagini, appena ho un attimo posto quello che intendo
hai un account PRO con HDR?
Fatal Frame
27-12-2020, 20:42
no .. la connessione ad internet (dalla mia parte) non centra
ho una fibra di FW, viaggio a 80/100mb
e le prove sono state fatte in due case diverse, sia in wifi 5gh, che via cavo (fibra tim, sempre a 80/100mb)
il tutto sparisce completamente se si attiva l'hdr
ho visto le tue immagini, appena ho un attimo posto quello che intendo
hai un account PRO con HDR?Quando fa così sarà colpa dei server Stadia intasati... anche a me il 25 pomeriggio si vedeva tutto sfocato, poi dopo mezz'ora si è risolto da solo ed era nitido....
embassy81
27-12-2020, 21:21
https://ibb.co/K70fJgr
https://ibb.co/K70fJgr
questo è quello che intendo .. i quadrati che formano "l'alone" .. con HDR attivo, non è cosi squadreattato ma è "morbido" e quindi quasi normale (se poi è anche 4k quel difetto non esiste proprio)
Fatal Frame
28-12-2020, 02:13
Mi hanno consigliato questa estensione... vedi se risolvi in qualche modo
https://chrome.google.com/webstore/detail/stadia-enhanced/ldeakaihfnkjmelifgmbmjlphdfncbfg
Dark Schneider
28-12-2020, 02:45
Fermo restando che CB2077 è un caso di sviluppo piuttosto singolare, il discorso HDR...è esattamente quello che ho sempre scritto. Cambia molto la resa dei giochi. Senza stare a citare un gioco in particolare, ma con HDR ON..aumenta e cambia la qualità visiva, il livello di dettaglio, l'illuminazione si fa più avanzata, così come saltano fuori anche tutta una serie di riflessi ed effetti vari, c'è un esaltazione del singolo particolare. Quindi se il servizio rileva la possibilità di HDR, senza dubbio andrà ad aumentare anche la qualità dello streaming, proprio per dare un senso logico a tutto ciò. In 4K HDR ancora di più. Però l'impatto visivo cambia più in corrispondenza dell'HDR. Io oltre alla TV 4K, possiedo pure un monitor portatile 1080p con HDR. La resa dei giochi cambia, è diversa.
Comunque prendendo per buono il fatto che Stadia tende a favorire probabilmente la qualità sopratutto se rileva HDR, IMHO bisogna anche entrare nell'ottica che al giorno graficamente i giochi vengono concepiti con HDR in mente. Non vorrei dire che curano meno i giochi in SDR, però ci sono effettivamente dei titoli dove davvero sembra di guardare giochi differenti.
Detto questo, provando tempo fa Stadia sulla vecchia TV full hd, posso dire di non avere riscontrato cose strane..cioè semplicemente la tipica resa senza HDR e benefici annessi. Ma ormai come occhio sono abituato a come rendono i titoli con HDR, quindi parto dal presupposto che visivamente la resa "corretta" o più corretta possibile sia quella con HDR.
Fatal Frame
28-12-2020, 08:01
Mi hanno consigliato questa estensione... vedi se risolvi in qualche modo
https://chrome.google.com/webstore/detail/stadia-enhanced/ldeakaihfnkjmelifgmbmjlphdfncbfgCon questa estensione si forza sempre Vp9 ... invece senza ogni tanto il gioco parte con l'altra tipologia di compressione, è vera la cosa?
Comunque...
https://www.smartworld.it/videogiochi/stadia-enhanced.html
embassy81
28-12-2020, 09:07
Fermo restando che CB2077 è un caso di sviluppo piuttosto singolare, il discorso HDR...è esattamente quello che ho sempre scritto. Cambia molto la resa dei giochi. Senza stare a citare un gioco in particolare, ma con HDR ON..aumenta e cambia la qualità visiva, il livello di dettaglio, l'illuminazione si fa più avanzata, così come saltano fuori anche tutta una serie di riflessi ed effetti vari, c'è un esaltazione del singolo particolare. Quindi se il servizio rileva la possibilità di HDR, senza dubbio andrà ad aumentare anche la qualità dello streaming, proprio per dare un senso logico a tutto ciò. In 4K HDR ancora di più. Però l'impatto visivo cambia più in corrispondenza dell'HDR. Io oltre alla TV 4K, possiedo pure un monitor portatile 1080p con HDR. La resa dei giochi cambia, è diversa.
Comunque prendendo per buono il fatto che Stadia tende a favorire probabilmente la qualità sopratutto se rileva HDR, IMHO bisogna anche entrare nell'ottica che al giorno graficamente i giochi vengono concepiti con HDR in mente. Non vorrei dire che curano meno i giochi in SDR, però ci sono effettivamente dei titoli dove davvero sembra di guardare giochi differenti.
Detto questo, provando tempo fa Stadia sulla vecchia TV full hd, posso dire di non avere riscontrato cose strane..cioè semplicemente la tipica resa senza HDR e benefici annessi. Ma ormai come occhio sono abituato a come rendono i titoli con HDR, quindi parto dal presupposto che visivamente la resa "corretta" o più corretta possibile sia quella con HDR.
tutto giustissimo ma mi aspetto che l'hdr aggiunga qualcosa .. non che sia il minimo .. senza hdr non deve comunque esistere nel 2020 quella tassellazione (anche se solo sui neri) .. quello per me è proprio un errore che si maschera con l hdr .. e che mi auguro sistemino quanto prima perchè cmq "NIGHT city ... è spesso "scura" come ambientazione
Con questa estensione si forza sempre Vp9 ... invece senza ogni tanto il gioco parte con l'altra tipologia di compressione, è vera la cosa?
Comunque...
https://www.smartworld.it/videogiochi/stadia-enhanced.html
ah .. chissa se è vera ... l hai già provata? va solo installata giusto, non ci sono settaggi o altro
Dark Schneider
28-12-2020, 09:25
Infatti ti assicuro che su tutti i giochi se hai HDR a voja se hai delle aggiunte. CB2077 comunque è un caso molto particolare, perché non si sa dove iniziano e finiscono i demeriti degli sviluppatori.
La questione del VP9 è semplice. È un requisito che Google ha scelto di mettere come obbligatorio per il 4K con Stadia. Mentre alle risoluzioni più basse, se non si ha una una gpu con supporto hardware VP9..accetta anche h.264 che è un codec meno efficiente sia per compressione che qualità visiva, oltre che molto vecchio(2003). Con quelle estensioni volendo potete forzare l'accelerazione software del VP9, ma ovviamente andrà ad impattare sulla cpu.
Chromecast Ultra accelera in hardware il VP9 sia col profilo 0(8 bit) che col profilo 2(10-12 bit) a seconda del display che rileva.
Fatal Frame
28-12-2020, 09:44
ah .. chissa se è vera ... l hai già provata? va solo installata giusto, non ci sono settaggi o altro
Dopo la provo
@embassy
sì, google decide lei la compressione in base a chissà quali suoi parametri, se non metti hdr ti considera un barbone e ti downgrada la compressione. Magari forzando il vp9 torni tra i prescelti.:D Poi vabbè in questi giorni di festa erano tutti su internet a giocare, magari erano anche intasati loro, già oggi magari è meglio.
Nelle pagine precedenti ne abbiamo parlato diffusamente e sono stati postati anche dei test per vedere se il tuo pc supporta davvero il vp9 in hw.
Io ho giocato un po' a Doom Eternal che è bello scuro, a 720p perché è il massimo per il mio vecchissimo monitor 19' 1280x1024, ma le scritte le leggevo discretamente e quadrettoni nelle zone scure, cioè dappertutto, non ne vedevo.
Se non risolvi a 1080 senza hdr fai una prova del nove a 720p e lasci che sia il tuo pc a upscalare, magari fa meglio di una pessima compressione a 1080. Se è così il problema è chiaro.
@ dark
avevi ragione su doom, che mazzate che ho preso anche in modalità facile. Dieci anni di soli angry birds si sentono :D. No, il vero problema è che finiscono le munizioni. Nel cloud gaming le mod/cheat mi sa che non esistono.
Invece non si può mettere la visuale in terza persona invece che in prima?
Crayta devo capire se prendere a zero la premium o la deluxe con pro. Nella deluxe ci sono degli oggetti e dei crediti in più, a cosa servono i crediti in crayta?
Credevo fosse tutto compreso ciò che serve, una specie di minecraft...
Fatal Frame
28-12-2020, 10:29
La mia banda con lo speedtest è 30 mbit/s
Se avvio un gioco parte in 720p/1080p con VP9, mentre sempre 1080p con H264
La banda occupata è sui 15-20 mbit ... quindi non capisco perché è così sfocato ... potrebbe vedersi bene occupando tutta la banda ... mah
Poi nel menù del gioco sta neanche a 1 mbit e si vede tutto sporco anche li' ...
La mia banda con lo speedtest è 30 mbit/s
Se avvio un gioco parte in 720p/1080p con VP9, mentre sempre 1080p con H264
La banda occupata è sui 15-20 mbit ... quindi non capisco perché è così sfocato ... potrebbe vedersi bene occupando tutta la banda ... mah
Poi nel menù del gioco sta neanche a 1 mbit e si vede tutto sporco anche li' ...Non è. Solo un fatto di quantità ed anche qualità di rete - ci mancherebbe è comunque essenziale che sia buona - ma sicuramente anche dei servers e parametri di google che utilizza per attivare una determinata qualità.
Da capire i controlli della banda e dei dispositivi connessi se siano fatti in tempo reale durante il gioco, e come vengono fatti, o se son dati statistici - a volte viene da pensarlo, perché ha droppato res a. 1280 quando andava a banda piena.
Fatal Frame
28-12-2020, 10:52
Non è. Solo un fatto di quantità ed anche qualità di rete - ci mancherebbe è comunque essenziale che sia buona - ma sicuramente anche dei servers e parametri di google che utilizza per attivare una determinata qualità.
Da capire i controlli della banda e dei dispositivi connessi se siano fatti in tempo reale durante il gioco, e come vengono fatti, o se son dati statistici - a volte viene da pensarlo, perché ha droppato res a. 1280 quando andava a banda piena.
Tengo VP9 ?!
Comunque è strano che abbassa a 720p anche se mi occupa un quinto della banda ... poi in 4K non ci va mai, o almeno una risoluzione intermedia
Non saprei, si comporta in modo anomalo.
Inizialmente mi droppava a 1280 con poca banda utilizzata, la banda era come bloccata.
Aprì le porte del router e la banda partì sui 10-20mbits costanti e la res era fissa a 1080pmi ci son fatto una serata su hitman.
Codec vp9.
Quando ho giocato a cyber, le poche volte che ha droppato a 1280, aveva banda sui 10-20mbit in utilizzo.
Fatal Frame
28-12-2020, 11:48
Aprì le porte del router e la banda partì sui 10-20mbits costanti e la res era fissa a 1080pmi ci son fatto una serata su hitman.
E' come gira a me ... chiaramente sui portatili e sul macbook si vede benissimo ... quando vado sul monitor 28 pollici 4k si iniziano a vedere i difetti della compressione ...
Non oso immaginare su una TV 4K di grandi dimensioni come si vede se non si ha un'ottima connessione ...
E' come gira a me ... chiaramente sui portatili e sul macbook si vede benissimo ... quando inizio ad andare sul monitor 28 pollici 4k si iniziano a vedere i difetti della compressione ...
Non oso immaginare su una TV 4K di grandi dimensioni come si vede se non si ha un'ottima connessione ...Sulla TV 4k in firma si vede molto bene, e non ho l'hrd. Purtroppo non regge il 4k la connessione, ma il 1440p sì.
La TV ha un ottimo scaler, e per vedere i difetti da compressione a 1080p, devi attaccarti al pannello a tipo 5 cm. Anche a 1mt si fa fatica a trovarne.
Credo la priorità di stadia siano le TV.
Tempo fa ho fatto una prova aprendo stadia col browser già sulla TV, come secondo schermo, e poi trascinato sullo schermo da gioco (un vecchio tn dell 120hz), e la qualità non era e non è paragonabile a quella di stadia aperta direttamente sul tn.
Se apro stadia sul tn, a 1080 si vede male.
Se apro stadia sulla TV, si vede infinitamente meglio.
La cosa diventa ancor più strana se apro stadia sull'altro pannello tn 120hz della samsung, ci sono sempre difetti da compressione ma si vede indubbiamente molto meglio che sul dell, e si bada veramente poco ai difetti di compressione.
Ok i colori sono migliori e più vivi nel samsung, ma con i giochi PC a parte la resa cromatica, non c'è questo abisso di differenza.
Mi son fatto una nottata con Cyberpunk sul samsung e preso dal gioco, mentre sul dell appena lo apro... Lo devo chiudere subito da quanto mi fa orrido.
Il vp9 l'ho forzato da stadia+, e il monitoring mi restituisce sempre vp9.
In realtà non so se stadia, sotto, cambi Codec.
Altra stranezza è la risoluzione.
Solo aprendo stadia sulla TV ho il 1440p su stadia+, come scelta.
Io ormai mi sono perso sinceramente, nel caso me lo godo così com'è.
Mi metto sulla TV a 2-3mt distanza a 1080p.
Poi quando sarà il momento del 4k o che ci capirò qualcosa su come mai si comporti così, ci giocherò in 4k.
embassy81
28-12-2020, 12:07
Tengo VP9 ?!
Comunque è strano che abbassa a 720p anche se mi occupa un quinto della banda ... poi in 4K non ci va mai, o almeno una risoluzione intermedia
ma... mi sento scemo .. dove imposti il tipo di codifica? o quell'estensione una volta installata imposta il VP9 ?? .. e soprattutto ... non centra nulla la "mia" scheda giusto? (che la 770 sicuro non è vp9)
con una fibra, tv da 55" pollici in 4k ... è magnifico, con HDR perfetto!
sto gioco gira meglio se lo si può sfruttare a tuono .. lavora male a risoluzioni inferiori ..
embassy81
28-12-2020, 12:15
Tempo fa ho fatto una prova aprendo stadia col browser già sulla TV, come secondo schermo, e poi trascinato sullo schermo da gioco (un vecchio tn dell 120hz), e la qualità non era e non è paragonabile a quella di stadia aperta direttamente sul tn.
Se apro stadia sul tn, a 1080 si vede male.
Se apro stadia sulla TV, si vede infinitamente meglio.
stessa prova che ho fatto io .. sui monitor .. non so perchè è disguistoso, anzi fa proprio male agli occhi non riesco a starci per più di 15minuti .. (stesso pc, stesso browser), se lo metto come secondario su una normalissima tv fhd .. si vede 10 volte meglio (ma cmq con qui maledetti "quadrati")
stessa prova che ho fatto io .. sui monitor .. non so perchè è disguistoso, anzi fa proprio male agli occhi non riesco a starci per più di 15minuti .. (stesso pc, stesso browser), se lo metto come secondario su una normalissima tv fhd .. si vede 10 volte meglio (ma cmq con qui maledetti "quadrati")Esatto, si vede male, ma male sodo!
Hitman che ho su steam si vede benissimo sul vecchio dell, ma se lo apro su stadia fa caxxx a spruzzo!
vittorio130881
28-12-2020, 12:55
Dark non dare false speranze a sti ragazzi. Non avendo una connessione buona per il 4k hdr devono capire che si debbono accontentare.....o cambiare tecnologia di rete se il piano bul o eolo glielo consente. Inutile smanettare con codec etc....
Io che sono a roma ho avuto problemi con 80mbit tiscali fttc purtroppo non stabili....fai te
Fatal Frame
28-12-2020, 13:06
Si può settare la codifica e altre cose da Chome Windows e MacOS con app + plugin
https://chrome.google.com/webstore/detail/stadia-enhanced/ldeakaihfnkjmelifgmbmjlphdfncbfg
Oggi il framerate era pure scattoso ... nonostante occupasse manco 20 mbit di banda ... adesso provo a richiedere alla Fastweb se si può aumentare la velocità della mia linea anche se l'altra volta non si poteva fare mi dicevano
Fatal Frame
28-12-2020, 14:33
Fastweb mi ha detto che nella mia zona devono potenziare la linea (causa centralina in degrado) con la nuova tecnologia (?) sennò più di così non va (30 mbit/10 mbit)... vabbè attendiamo
Dark Schneider
28-12-2020, 15:35
Dark non dare false speranze a sti ragazzi. Non avendo una connessione buona per il 4k hdr devono capire che si debbono accontentare.....o cambiare tecnologia di rete se il piano bul o eolo glielo consente. Inutile smanettare con codec etc....
Io che sono a roma ho avuto problemi con 80mbit tiscali fttc purtroppo non stabili....fai te
Io non sta dando nessuna falsa speranza. Anzi ho sempre scritto che il 4K è un altro discorso e che se si sta sul requisito minimo questo non è sufficiente. Io ho una connessione che va sempre a 100-110, ma se anche mi cala a 70, 60,ecc. in alcune circostanze, non mi cambia nulla. Proprio perché il servizio non interviene. C'è un margine enorme tra la mia connessione ed il cosiddetto requisito minimo per il 4K.
Quello che però mi sento di dire io, ma non voglio stare a ripeterlo a mo di papiro, perché ad un certo punto mi stanco pure io a riscrivere sempre le stesse cose, è che se uno cerca la qualità e vuole avere meno noie possibili, la soluzione è una: Chromecast Ultra + Stadia Pro. Non si scappa. E' il contesto in cui il servizio lavora meglio, è il più ottimizzato, dove si comporta in maniera più stabile e coerente possibile. E' l'unico punto di riferimento fisso. Ed è un aspetto spesso troppo sottovalutato.
Poi qui dentro ci si sta troppo fissando col 4K, quando non so più come scriverlo, ma ha un impatto molto meno importante rispetto all'HDR. Non è una questione di voler idolatrare l'HDR. Il servizio fa distinzione se sei Pro o non-Pro e soprattutto toglie i freni alla compressione e quindi aumenta il bitrate..se rileva l'HDR e secondariamente il 4K. Al di là dei benefici dell'HDR è proprio il servizio che cambia approccio, offrendo una qualità più elevata dello streaming.
L'unica cosa che a me viene da suggerire è che se una persona non ha una connessione adeguata per il 4K, può andare di 1080p HDR utilizzando Chromecast Ultra. Il grado di compressione sarà comunque meno aggressivo.
Dal mio punto di vista, il gioco via browser resta un compromesso. Per il quale se uno si accontenta di un 1080p e di una buona resa, un equivalente dei dettagli medi, allora va benissimo. Ma l'esperienza tramite browser resta qualcosa di molto variabile e soggettivo. Se CCU significa semplificarsi la vita, col browser entrano in gioco altri fattori aggiuntivi, non ultimo il discorso codec ed il tipo di display che si possiede. Perché se una persona ha un buon monitor 1080p di buona tecnologia, anche senza HDR, comunque giocherà bene e visivamente avrà una buona resa visiva. Se tecnologicamente ne ha uno scarso, purtroppo sarà pure quello un altro fattore che tenderà a cambiare eccome la nostra percezione ed esperienza visiva. Dovrà metterlo in conto. Quindi sono contesti troppo variabili e meno controllabili.
Se una persona vuole provare a migliorare la situazione con estensioni di Stadia, emulando il VP9, forzare risoluzione,ecc. per me è libero di farlo. Per il sottoscritto resta sempre un compromesso, un accorgimento o una misura parziale. Io non sono per lo smanettamento, ma sempre per tagliare la testa al toro: invece di fare mille giri tra acquisti, estensioni,ecc... per me bisognerebbe andare di CCU ed amen. Fermo restando che una connessione buona e stabile serve sempre.
aggiungo che le varie estensioni stadia-enhanced o stadia+ dicono che forzano il vp9 o una certa risoluzione ma non sono sempre veritiere: se la tua scheda video non supporta il vp9 in hardware puoi forzare quanto vuoi ma farà comunque pena. Non so se perché fa la decodifica via cpu o perché in realtà non riesce a forzare il vp9, o google si accorge che non è supportato e degrada comunque, indietro erano state fatte prove senza venirne a capo.
Occhio che ci sono anche vari profili vp9, alcune pagine indietro dark aveva messo uno schema con la spiegaz. mi pare.
Quelle estensioni sono più affidabili per monitorare la banda occupata, i pacchetti persi, latenze ecc. insomma la qualità della connessione. E confrontando la banda occupata si capisce anche la compressione/risoluzione vera, non quella dichiarata.
Se a 1080 occupa la stessa banda che a 720 c'è qualcosa che non quadra (succedeva a me).
>Quando attivate l'hdr a parità di risoluzione (1080) la banda cambia molto?
Fatal Frame
28-12-2020, 17:23
Io aspetto che mi migliorano la connessione prima di sfruttare questa piattaforma...
Forse disattivo il Pro che per adesso sono soldi buttati
Timewolf
28-12-2020, 19:22
alla fine ho trovato un modo per sfruttare il chromecast :D
ho collegato il dongle al sintoamplificatore (che supporta 4k, hdr) e va tutto perfetto ! 4k, hdr e dolby!
sono felice:D
Qualcuno di voi gioca a red dead redemption 2?
Sapevo che questo titolo si poteva giocare massimo a 1440p. Volevo sapere se nel frattempo qualcosa è cambiato oppure ancora oggi è impossibile giocare a 4K sulla Chromecast Ultra.
Dark Schneider
28-12-2020, 20:18
Non ce l'ho. Di solito aggiornamenti e migliorie li fanno anche su Stadia. Quindi può darsi sia migliorato. Però RDR2 è uno dei titoli lancio e nel primo periodo non tutti i giochi erano molto ben ottimizzati. IMHO non c'hanno rimesso mano e l'hanno lasciato così com'era.
Io aspetto che mi migliorano la connessione prima di sfruttare questa piattaforma...
Forse disattivo il Pro che per adesso sono soldi buttati
Ma si ti conviene puntarci quando avrai una connessione più performante. Almeno se l'idea è di voler avere un esperienza proprio di livello alto. Il requisito di 35 mbps per il 4k, ammesso che gliene bastano 35, non è riferito tanto a quanto deve andare la nostra connessione. I 35 sono quelli che il servizio si aspetta pienamente di avere ed in misura stabile. Di conseguenza serve una performance generale maggiore. Bisogna entrare nell'ottica che un po' tutto ciò che ruota attorno al gaming streaming necessiterà ancora di qualche anno per maturare pienamente. Oggi come oggi è pure normale che non tutti siamo attrezzati come si deve.
Stare con l'abbonamento attivo perenne poi non ha senso. I 30 giorni di prova comunque te li faranno sfruttare fino al termine pure se disdici prima. Quindi ti converrà in ogni caso riscattare la roba di Gennaio. F1 2020 ad esempio merita.
alla fine ho trovato un modo per sfruttare il chromecast :D
ho collegato il dongle al sintoamplificatore (che supporta 4k, hdr) e va tutto perfetto ! 4k, hdr e dolby!
sono felice:D
Sono contento per te. Cavolo era troppo un peccato avere tutto il necessario e poi non poter sfruttare. :) Si, comunque volendo il CCU è collegabile anche a soundbar e similari. :)
aggiungo che le varie estensioni stadia-enhanced o stadia+ dicono che forzano il vp9 o una certa risoluzione ma non sono sempre veritiere: se la tua scheda video non supporta il vp9 in hardware puoi forzare quanto vuoi ma farà comunque pena. Non so se perché fa la decodifica via cpu o perché in realtà non riesce a forzare il vp9, o google si accorge che non è supportato e degrada comunque, indietro erano state fatte prove senza venirne a capo.
Occhio che ci sono anche vari profili vp9, alcune pagine indietro dark aveva messo uno schema con la spiegaz. mi pare.
Quelle estensioni sono più affidabili per monitorare la banda occupata, i pacchetti persi, latenze ecc. insomma la qualità della connessione. E confrontando la banda occupata si capisce anche la compressione/risoluzione vera, non quella dichiarata.
Se a 1080 occupa la stessa banda che a 720 c'è qualcosa che non quadra (succedeva a me).
>Quando attivate l'hdr a parità di risoluzione (1080) la banda cambia molto?
L'HDR passa sempre per CCU, quindi a meno di non avere strumenti particolari, difficile mettersi a fare rilevazioni. Però in linea generale, anche i servizi streaming di stampo più classico come i netflix, prime video,ecc. sono così. Più qualità si trovano a dover offrire tra risoluzione, HDR..più alto sarà il bitrate e minori i compromessi sul versante della compressione. È anche logico che sia così. :)
Fatal Frame
28-12-2020, 20:22
I giochi li ho già tutti tranne SS4 che deve ancora uscire su console ... volevo solo provare il servizio. Più che altro mi sono preso a prezzi scontatissimi quello che mi interessava da giocare anche con mouse e tastiera su qualsiasi computer che ho in casa ... però devo aspettare che Fastweb sistemi la centralina o quello che è (a detta loro), che comunque come connessione va perfetta con qualsiasi cosa, solo Stadia mi da qualche problemino
L'HDR passa sempre per CCU, quindi a meno di non avere strumenti particolari, difficile mettersi a fare rilevazioni. Però in linea generale, anche i servizi streaming di stampo più classico come i netflix, prime video,ecc. sono così. Più qualità si trovano a dover offrire tra risoluzione, HDR..più alto sarà il bitrate e minori i compromessi sul versante della compressione. È anche logico che sia così. :)
Si, ma io dicevo a quelli che ci giocano su pc, lì è facile verificare la banda, basta aprire in background il task manager, oppure mi sembra che stadia+ abbia un monitor di banda integrato.
Io al tempo avevo fatto così per smascherare la "forzatura" ininfluente di stadia+.
Fatal Frame
29-12-2020, 11:57
Comunque mi gira meglio senza il plugin ... l'ho disinstallato
Non mi serviva (i dati di streaming li ho già visto come sono), faccio fare tutto a Google e via, lascio solo fino a 4K, ma tanto i giochi mi girano automaticamente a 1080p
Dark Schneider
29-12-2020, 13:58
Si, ma io dicevo a quelli che ci giocano su pc, lì è facile verificare la banda, basta aprire in background il task manager, oppure mi sembra che stadia+ abbia un monitor di banda integrato.
Io al tempo avevo fatto così per smascherare la "forzatura" ininfluente di stadia+.
Col gioco via browser ok. Perché sennò CCU di fatto agisce come un corpo estraneo al PC. Funziona in modo indipendente.
Fatal Frame
29-12-2020, 14:19
Premesso di avere una buona connessione...
Con CCU allora è dimostrato che va meglio rispetto a Chrome ?!
embassy81
29-12-2020, 21:40
:confused: ehm ... per cosa sta CCU? :confused:
Fatal Frame
29-12-2020, 21:43
:confused: ehm ... per cosa sta CCU? :confused:
Chromecast 4k Ultra
embassy81
29-12-2020, 21:51
:D minchia che leso .. mica ci ero arrivato ^^
cmq a parità di rete meglio via CCU che via browser .. in 4k
a 1080 ... onestamente non ho notato differenze .. ci sono gli stessi "quadretti" maledetti e la sfuocatura
Fatal Frame
29-12-2020, 22:22
:D minchia che leso .. mica ci ero arrivato ^^
cmq a parità di rete meglio via CCU che via browser .. in 4k
a 1080 ... onestamente non ho notato differenze .. ci sono gli stessi "quadretti" maledetti e la sfuocatura
Che connessione hai ?!
embassy81
29-12-2020, 23:15
provato sia da me che dal mio amico
entrambi fibra, io fw lui tim (80mb circa)
Dark Schneider
30-12-2020, 00:10
@ dark
avevi ragione su doom, che mazzate che ho preso anche in modalità facile. Dieci anni di soli angry birds si sentono :D. No, il vero problema è che finiscono le munizioni. Nel cloud gaming le mod/cheat mi sa che non esistono.
Invece non si può mettere la visuale in terza persona invece che in prima?
Crayta devo capire se prendere a zero la premium o la deluxe con pro. Nella deluxe ci sono degli oggetti e dei crediti in più, a cosa servono i crediti in crayta?
Credevo fosse tutto compreso ciò che serve, una specie di minecraft...
Mi ero perso il post. Per Crayta ho scoperto in realtà che è la versione Premium ad essere quella meno completa e che davano col Pro, mentre stranamente la Deluxe è quella totale. Resta il fatto che a me risulta che ho riscattato entrambi. Non c'ho capito una mazza nemmeno io. Tu riscatta tutto quello che ti fa riscattare, poi quando torni non-Pro..vedi quale delle due ti ritrovi. I crediti mi sa che servono a sbloccare alcuni contenuti disponibili a pagamento con soldi veri. Purtroppo l'ho provato solo a Luglio scorso quando era ancora acerbo, però nessuno mi sembra che si sia lamentato. Quindi probabilmente non è qualcosa di limitante o magari sono contenuti che uno può ugualmente sbloccare accumulando questi crediti.
Doom Eternal l'hanno fatto proprio tosto. Almeno per quelle che sono le mie capacità nell'usare il gamepad col genere FPS..posso solo giocarlo alla difficoltà più bassa. In Doom 2016 quella di default era più alla portata. In Eternal non ti fanno manco fiatare. Per la visuale in terza persona in Doom? Impossibile...è lo sparatutto in prima persona per eccellenza. :D
Comunque poi tra due giorni quando riscattate F1 2020 vi do qualche suggerimento sul cosa settare per giocarci bene, senza doversi prestare nel mettere tutto al minimo. :asd: No, vabè a parte gli scherzi..è un racing molto scalabile come modello di guida e quindi si adatta benissimo a qualsiasi giocatore. Però qualche suggerimento per chi si vuole divertire senza complicarsi la vita ce l'ho. :)
Axios2006
30-12-2020, 00:52
Qualcuno ha problemi ad aggiungere amici sul profilo Stadia? Ho appena "convertito" mia zia a Stadia, entrambi profilo tutto settato su pubblico, inviamo la richiesta di amicizia a vicenda, non arriva a nessuno dei 2!
Idee? (A parte contattare l'assistenza, cosa che faro' domattina)
Grazie. :)
Fatal Frame
30-12-2020, 01:14
provato sia da me che dal mio amico
entrambi fibra, io fw lui tim (80mb circa)E come fa ad andarti bene in 4k e male in 1080p ?!
Dark Schneider
30-12-2020, 11:19
L'ha scritto sin da quando è intervenuto. Dal suo amico ha provato CB2077 su TV 55" 4K HDR con Chromecast Ultra e Stadia Pro, notando un abisso di resa rispetto alle sue prove che sono basate su monitor e tv 1080p senza HDR su un pc con gpu che non supporta il vp9. Con la differenza che su TV gli si vede comunque meglio rispetto al monitor. Chiedeva delucidazioni proprio in merito a queste cose, avendo sostanzialmente le stesse prestazioni del suo amico come connessione.
Se ha gli 80 stabili come il suo amico sta messo bene come requisiti di connessione. È il resto a penalizzarlo. L'amico invece sta utilizzando il servizio nel contesto migliore possibile.
Fatal Frame
30-12-2020, 11:23
Ma se non sbaglio con CCU va per forza usato il pad ufficiale di Stadia ?!
https://support.google.com/stadia/answer/9578631?hl=it
vittorio130881
30-12-2020, 11:36
L'ha scritto sin da quando è intervenuto. Dal suo amico ha provato CB2077 su TV 55" 4K HDR con Chromecast Ultra e Stadia Pro, notando un abisso di resa rispetto alle sue prove che sono basate su monitor e tv 1080p senza HDR su un pc con gpu che non supporta il vp9. Con la differenza che su TV gli si vede comunque meglio rispetto al monitor. Chiedeva delucidazioni proprio in merito a queste cose, avendo sostanzialmente le stesse prestazioni del suo amico come connessione.
Se ha gli 80 stabili come il suo amico sta messo bene come requisiti di connessione. È il resto a penalizzarlo. L'amico invece sta utilizzando il servizio nel contesto migliore possibile.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkDark mi meravigli....ancora non hai capito com'è fatto fatal? Perdi solo tempo prezioso.
Usalo per giocare 😃
Fatal Frame
30-12-2020, 11:51
Dark mi meravigli....ancora non hai capito com'è fatto fatal? Perdi solo tempo prezioso.
Usalo per giocare
Ma guarda che ho capito come funziona Stadia ... chiedere una cosa sull'esperienza di un altro utente, perché non si capiva bene dal suo post, vuol dire non aver capito come funziona tutta la piattaforma ?! Non ho seguito tutta la sua vicenda come voi :asd:
vittorio130881
30-12-2020, 13:30
Ma guarda che ho capito come funziona Stadia ... chiedere una cosa sull'esperienza di un altro utente, perché non si capiva bene dal suo post, vuol dire non aver capito come funziona tutta la piattaforma ?! Non ho seguito tutta la sua vicenda come voi :asd:No fatal tu non ti accorgi che fai domande a manetta. Non aspetti nemmeno le risposte. Non ti interessano......non accetti consigli .....parti prevenuto......
Sei sicuramente un bravo ragazzo, dai consigli posti opinioni e smanetti. Il problema tuo è che non vuoi ascoltare secondo me. Da qui la mia volontà di nemmeno provare ad aiutarti..non sentiresti la mia idea
Fatal Frame
30-12-2020, 15:50
.
Fatal Frame
30-12-2020, 15:58
Ma se non sbaglio con CCU va per forza usato il pad ufficiale di Stadia ?!
https://support.google.com/stadia/answer/9578631?hl=itÈ corretto?
Fatal Frame
30-12-2020, 16:16
No fatal tu non ti accorgi che fai domande a manetta. Non aspetti nemmeno le risposte. Non ti interessano......non accetti consigli .....parti prevenuto......
Sei sicuramente un bravo ragazzo, dai consigli posti opinioni e smanetti. Il problema tuo è che non vuoi ascoltare secondo me. Da qui la mia volontà di nemmeno provare ad aiutarti..non sentiresti la mia idea
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkCosa dovrei fare quindi ?! Fastweb mi dice fino a 200 mbit in rame, il tuo (Dimensione mai sentito) fino a 100 mbit con la connessione diretta fibra. Peccato che arriva la fibra fino alla centralina sotto casa e il rame dalla centralina al mio condominio ... quindi dovrei cambiare Provider per vedere che mi va sempre alla stessa velocità?
Adesso che te l'ho spiegato, siccome non ci arrivavi da solo perché ho ignorato la tua proposta, ti sei messo in pace con te stesso, o sei sempre risentito su sta cosa ?!
Poi simpaticissimo a dire che non perdi tempo per me ... ok fai come vuoi. Sai che me ne frega :asd:
vittorio130881
30-12-2020, 16:37
Cosa dovrei fare quindi ?! Fastweb mi dice fino a 200 mbit in rame, il tuo (Dimensione mai sentito) fino a 100 mbit con la connessione diretta fibra. Peccato che arriva la fibra fino alla centralina sotto casa e il rame dalla centralina al mio condominio ... quindi dovrei cambiare Provider per vedere che mi va sempre alla stessa velocità?
Adesso che te l'ho spiegato, siccome non ci arrivavi da solo perché ho ignorato la tua proposta, ti sei messo in pace con te stesso, o sei sempre risentito su sta cosa ?!
Poi simpaticissimo a dire che non perdi tempo per me ... ok fai come vuoi. Sai che me ne frega :asd:Io ti stavo dando altri consigli, dimensione con la fwa ( fixed wireless access ) di open fiber (mica pizza e fichi) quindi con antenna è solo una soluzione ottima per chi non è coperto bene o sta lontano dal cabinet ( da verificare copertura ovviamente). Ti stavo per dire di andare su fibraclick forum per chiedere opinioni sulla tua linea, relativa distanza dal cabinet e opzioni per migliorarla. Magari hai sezionato male l'impianto dentro casa. Potresti guadagnare qualcosa e sapere con certezza se faranno i lavori al cabinet (io dubito).
Nel tuo caso immagino sia un problema di diafonia (altri utenti collegati al tuo doppino)
Però da un eventuale sezionamento fatto bene potresti guadagnare anche 10 mbit
Ora dopo questo posso metterti in ignore list
🤣🤣🤣🤣
Fatal Frame
30-12-2020, 16:38
Io ti stavo dando altri consigli, dimensione con la fwa ( fixed wireless access ) quindi con antenna è solo una soluzione ottima per chi non è coperto bene o sta lontano dal cabinet. Ti stavo per dire di andare su fibraclick forum per chiedere opinioni sulla tua linea, relativa distanza dal cabinet e opzioni per migliorarla. Magari hai sezionato male l'impianto dentro casa.
Ora dopo questo posso metterti in ignore list
🤣🤣🤣🤣
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkLa mia copertura è solo FTTC nel mio condominio e solo in tutto il comune di Villasanta c'è FWA (Dimensione)... chissà dove, mica da me
Te lo devo dire in un'altra lingua o hai capito?
Fatal Frame
30-12-2020, 16:42
Nel tuo caso immagino sia un problema di diafonia (altri utenti collegati al tuo doppino)
Però da un eventuale sezionamento fatto bene potresti guadagnare anche 10 mbit
Lo so da 2 anni e oltre ... complimenti per l'intuizione :)
vittorio130881
30-12-2020, 16:43
Lo so da 2 anni e oltre ... complimenti per l'intuizione :)E il sezionamento lo hai fatto?
Fatal Frame
30-12-2020, 16:45
E il sezionamento lo hai fatto?
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk Sono in un condominio se intendi andare a toccare l'impianto... che poi me l'hanno sistemato quando mi è arrivato il fastgate.
È la centralina in strada che è in degrado mi hanno detto, non l'impianto di casa mia.
vittorio130881
30-12-2020, 16:46
Sono in un condominio se intendi andare a toccare l'impianto... che poi me l'hanno sistemato quando mi è arrivato il fastgate.
È la centralina in strada che è in degrado mi hanno detto, non l'impianto di casa mia.https://fibra.click/sezionare-impianto/
Chiedi su fibraclick opinioni a più esperti di noi comunque sullo stato dei cabinet fastweb
Fatal Frame
30-12-2020, 16:51
https://fibra.click/sezionare-impianto/
Chiedi su fibraclick opinioni a più esperti di noi comunque sullo stato dei cabinet fastweb
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkOk grazie
vittorio130881
31-12-2020, 17:24
Che l'anno nuovo ci porti ftth a più non posso!
Stasera brindate al rame marcio marcio rame che se ne va
Fatal Frame
31-12-2020, 17:26
Che l'anno nuovo ci porti ftth a più non posso!
Stasera brindate al rame marcio marcio rame che se ne va
Magari :asd:
Buon Anno :cincin: :mano:
vittorio130881
31-12-2020, 17:40
Magari :asd:
Buon Anno :cincin: :mano:Io e te ne abbiamo di lavori da fare per migliorare il rame marcio rame che ci avvolge, in attesa della ftth.
Io passo a tim fttc, tu fai quello che puoi!!!!
😃
Fatal Frame
31-12-2020, 20:30
Io e te ne abbiamo di lavori da fare per migliorare il rame marcio rame che ci avvolge, in attesa della ftth.
Io passo a tim fttc, tu fai quello che puoi!!!!
😃
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkFtth in condominio te lo sogni quasi
vittorio130881
31-12-2020, 20:41
Ftth in condominio te lo sogni quasiE allora miglioriamo la fttc!
Mai abbandonare sempre sul pezzo
Fatal Frame
01-01-2021, 13:35
E allora miglioriamo la fttc!
Mai abbandonare sempre sul pezzo
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkLo devono fare i provider con i tecnici... noi non possiamo fare nulla.
vittorio130881
01-01-2021, 16:53
Lo devono fare i provider con i tecnici... noi non possiamo fare nulla.Io facendo il sezionamento ho guadagnato un sacco 😃
Axios2006
01-01-2021, 16:54
Qualcuno con fibra (100mb o 1gbit) che può dare feedback su stadia?
Fibra 1000, Tiscali OperFiber, esperienza ottima. Da novembre 2019 comprati quasi 12 giochi. Stadia e' diventata la mia piattaforma di riferimento scalzando PC e Xbox One. Sporadici rallentamenti in orario 20/23 in alcuni giorni causa congestione rete.
Nessun input lag, ne' con pc ne' con Stadia Premiere Edition.
Fatal Frame
01-01-2021, 17:06
Io facendo il sezionamento ho guadagnato un sacco 😃
Però se la Fastweb mi limita già a 30 mbit, non credo che mi serva a tanto ...
Io con VF su OF 1000/200
Sempre e solo provato da pc su chrome con supporto accelerazione vp9 via hw e schermo ips 144hz, prestazioni come input lag che vanno da buone ad accettabili, ma compressione dei flussi video che rende specie in zone buie, con erba o con acqua un pastrocchio di pixel che mi ha causato più di un emicrania :(
Dalla pagina ufficiale del supporto google non sono l’unico a quanto sembra
https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/bd-p/stadia_chrome_issues
Sono riuscito a rendere cb 2077 e con i soldi ricavati dalla vendita del chromecast ultra che ho avuto la fortuna di ricevere penso che acquisterò una key su steam più un abbonamento su geforce now che non soffre dei problemi su citati.
Aggiungo che ho utilizzato il servizio free e non il pro visto che ho un monitor 1080p
Fatal Frame
01-01-2021, 18:03
Io con VF su OF 1000/200
Sempre e solo provato da pc su chrome con supporto accelerazione vp9 via hw e schermo ips 144hz, prestazioni come input lag che vanno da buone ad accettabili, ma compressione dei flussi video che rende specie in zone buie, con erba o con acqua un pastrocchio di pixel che mi ha causato più di un emicrania :(
Dalla pagina ufficiale del supporto google non sono l’unico a quanto sembra
https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/bd-p/stadia_chrome_issues
Sono riuscito a rendere cb 2077 e con i soldi ricavati dalla vendita del chromecast ultra che ho avuto la fortuna di ricevere penso che acquisterò una key su steam più un abbonamento su geforce now che non soffre dei problemi su citati.
Aggiungo che ho utilizzato il servizio free e non il pro visto che ho un monitor 1080p
In HDR forse risolvevi il problema delle zone buie
In HDR forse risolvevi il problema delle zone buie
Direi che ci ho perso anche abbastanza tempo per un servizio che si definisce alla portata di tutti e con qualsiasi hardware ha fin troppe limitazioni e compromessi.
Imho non ne vale ancora la pena ma l’idea è valida!
P.s. Fate attenzione alle persone che lavorano per i social marketing che girano anche qui...;) è difendono e sostengono questo servizio di big G a spada tratta.;)
vittorio130881
01-01-2021, 18:46
Direi che ci ho perso anche abbastanza tempo per un servizio che si definisce alla portata di tutti e con qualsiasi hardware ha fin troppe limitazioni e compromessi.
Imho non ne vale ancora la pena ma lidea è valida!
P.s. Fate attenzione alle persone che lavorano per i social marketing che girano anche qui...;) è difendono e sostengono questo servizio di big G a spada tratta.;)Scusa se spari ste cose ti conviene fare i nomi direttamente 🤣🤣🤣🤣
Anche perché un parere tuo senza nemmeno aver provato il pro, è a dir poco inutile
Timewolf
01-01-2021, 18:46
Imho non ne vale ancora la pena ma l’idea è valida!
P.s. Fate attenzione alle persone che lavorano per i social marketing che girano anche qui...;) è difendono e sostengono questo servizio di big G a spada tratta.;)
io riesco a giocare perfettamente solo con Chromecast Ultra.
non capisco il motivo, ma 4k+hdr+dolby mi funziona solo cosi', ho provato di tutto con il PC (edge, chrome, vp9, estensioni ecc), ma ogni volta manca qualcosa ed il gioco ne risente.
Netflix/Disneyplus vanno in HDR.
vittorio130881
01-01-2021, 18:48
Però se la Fastweb mi limita già a 30 mbit, non credo che mi serva a tanto ...chi ti ha detto che sei limitato a 30?
Guarda che sezionare impianto è una cosa banalissima che costa pochissimo. Potresti farlo pure te.
io riesco a giocare perfettamente solo con Chromecast Ultra.
non capisco il motivo, ma 4k+hdr+dolby mi funziona solo cosi', ho provato di tutto con il PC (edge, chrome, vp9, estensioni ecc), ma ogni volta manca qualcosa ed il gioco ne risente.
Netflix/Disneyplus vanno in HDR.
Sembra che l'accoppiata CCU e tv sia quella vincente dal punto di vista della qualità, purtroppo per chi vuole utilizzare mouse+tastiera sono dolori, anzi nel mio caso emicranee :asd:
Vedo che leggendo in giro i pareri del "gaming" su chrome sono bene o male gli stessi, troppa compressione e fin troppo visibile, c'è poco da fare.
Fatal Frame
01-01-2021, 18:51
chi ti ha detto che sei limitato a 30?
Guarda che sezionare impianto è una cosa banalissima che costa pochissimo. Potresti farlo pure te.
Perché appena abbonato andava a 60 mbit, poi mi è stato limitato a 30 mbit ...
Per quello il mio impianto non dovrebbe avere problemi ...
Timewolf
01-01-2021, 18:58
Sembra che l'accoppiata CCU e tv sia quella vincente dal punto di vista della qualità, purtroppo per chi vuole utilizzare mouse+tastiera sono dolori, anzi nel mio caso emicranee :asd:
Vedo che leggendo in giro i pareri del "gaming" su chrome sono bene o male gli stessi, troppa compressione e fin troppo visibile, c'è poco da fare.
su pc compressione esagerata, quantomeno il paragone con ccu + tv e' improponibile.
su pc compressione esagerata, quantomeno il paragone con ccu + tv e' improponibile.
Essendo figlio di G che possiede YT credo che abbiano bene o male gli stessi algoritmi di compressione, ed infatti nelle medesime condizioni su YT si vedono i tanti odiati artefatti da compressione, poi c'è chi soprassiede e continua beato la visione e chi storce il naso e continua lo stesso :D .
Mi chiedo perché poi abbiano deciso di impostare una compressione così aggressiva per un prodotto durante la fase di lancio, che è quella più critica e sotto la lente di ingrandimento da parte di tutti, di certo gran parte dell'utenza è di bocca buona e non farebbe una piega a vedere 4 pixel di numero che cambiano colore asserendo: "ma si vede benneh :fagiano: ", ma così facendo hanno perso di fatto quelli più "schizzinosi" che di certo l'hanno bollato come pessimo, e di qui rimando al link ufficiale dei forum stadia per il gaming da broswer.
Fatal Frame
01-01-2021, 19:09
Anch'io vedo molta compressione senza neanche occuparmi tutta la banda :confused: :rolleyes:
Usate almeno l'app Stadia ?! Si basa sempre su Chrome ma tentare non costa nulla ... premete sul (+) a destra del link quando siete in Chrome su
https://stadia.google.com/home
Anch'io vedo molta compressione senza neanche occuparmi tutta la banda :confused: :rolleyes:
Usate almeno l'app Stadia ?! Si basa sempre su Chrome ma tentare non costa nulla ... premete sul (+) a destra del link quando siete in Chrome su
https://stadia.google.com/home
La vedevo io la compressione con 1gbit di banda (300 e passa secondo lo speedtest di google) decodifica in hw delle vp9 e schermo ips, figurati tu con una 30 mbit :sofico:
Fatal Frame
01-01-2021, 19:17
La vedevo io la compressione con 1gbit di banda (300 e passa secondo lo speedtest di google) decodifica in hw delle vp9 e schermo ips, figurati tu con una 30 mbit :sofico:Hai provato con H264?
Hai provato con H264?
Se scorri qualche pagina indietro troverai tutte le prove che ho fatto, all'inizio ho provato con una radeon rx570 nitro 8 gb che ahime non decodifica in hw le vp9 e quindi andava in h264, e ti posso affermare che andava peggio a livello di compressione.
Fatal Frame
01-01-2021, 19:23
Se scorri qualche pagina indietro troverai tutte le prove che ho fatto, all'inizio ho provato con una radeon rx570 nitro 8 gb che ahime non decodifica in hw le vp9 e quindi andava in h264, e ti posso affermare che andava peggio a livello di compressione.Bisogna aspettare e vedere come funzionerà il nuovo tipo di codec che inseriranno in futuro ... AV1 se non sbaglio
Bisogna aspettare e vedere come funzionerà il nuovo tipo di codec che inseriranno in futuro ... VP1 se non sbaglio
Guarda, pensavo alla stessa cosa, per ora imho stadia da browser è da mettere in standby.
C'è il fatto che per il decoding in hw del av1 bisognerà accattarsi la sk video nuova (ad adesso mi sembra che solo la serie 3xxx di nvidia e la 6xxx di amd le supportino :confused: ) e quindi sono altri soldi da spendere in hw che è l'opposto della filosofia dei gaming cloud :sofico:
Che paradosso! :D
Fatal Frame
01-01-2021, 19:55
Guarda, pensavo alla stessa cosa, per ora imho stadia da browser è da mettere in standby.
C'è il fatto che per il decoding in hw del av1 bisognerà accattarsi la sk video nuova (ad adesso mi sembra che solo la serie 3xxx di nvidia e la 6xxx di amd le supportino :confused: ) e quindi sono altri soldi da spendere in hw che è l'opposto della filosofia dei gaming cloud :sofico:
Che paradosso! :DCome la scheda video nuova ?!
Come la scheda video nuova ?!
Caro Fatal Frame
Se vorrai sfruttare il decoding in hw dei prossimi codec AV1 dovrai avere un hw con delle unità dedicate a tale compito, ed attualmente solo le ultimissime sk video di nvidia ed amd hanno tale hw dedicato al decoding, se volessi forzare il decoding via software si può fare, come si fa anche con le vp9 adesso, ma si perde in qualità a scapito di un maggior utilizzo delle risorse del sistema.
Ma te ne preoccuperai quando stadia utilizzerà come codec av1 e non più vp9
Fatal Frame
01-01-2021, 20:32
Se bisogna spendere soldi in hardware allora conviene giocare con Steam ... :asd:
Meglio puntare al CCU e via ...
Se bisogna spendere soldi in hardware allora conviene giocare con Steam ... :asd:
Meglio puntare al CCU e via ...
Beh per rendere al meglio sul pc dovresti avere:
una connessione decente (100 mbit:confused: ) e a bassa latenza
uno schermo ips
hw con supporto al decoding vp9
schermo hdr
sottoscrivere il pro a 10€ al mese (primo mese gratuito)
E cmq ti becchi gli artefatti da compressione
https://community.stadia.com/t5/image/serverpage/image-id/5014iA70EF399F569FE15/image-size/large?v=1.0&px=999
https://community.stadia.com/t5/image/serverpage/image-id/5015iAEE0A499D59F7A52/image-size/large?v=1.0&px=999
O altrimenti giocarlo con il ccu, che adesso costa solo 79€, con il pad davanti alla tv. :asd:
vittorio130881
01-01-2021, 20:43
Meglio puntare al CCU e via ...Il ccu non ha av1............
Mah
Dark Schneider
01-01-2021, 21:25
Per tutte le cose bisogna spendere, non necessariamente ad hoc. Ma per l'AV1 l'avevo spiegato mesi fa, bisognerà aspettare la diffusione dell'hardware in grado di gestirlo. I SoC in grado di accelerarlo, dalle info che conosco dovrebbero arrivare tra entro/circa 12 mesi a livello commerciale. Dongle, SoC sulle TV, media center, smartphone, tablet,ecc. come sempre queste tecnologie si diffondono gradualmente, così come la loro implementazione. L'attuale VP9 comunque funziona ottimamente.
Sto usando Stadia da Maggio-Giugno scorso con una FTTC di Fastweb che mi va sui 100 effettivi. Praticamente anziché "provare" il servizio, ho deciso proprio a dare fiducia e di trattarlo come una via primaria per giocare. Sono pienamente soddisfatto. :) Mi sono munito dell'accoppiata migliore per la fruizione e cioè lo Stadia Premiere Edition. Ho fatto prove più disparate ed il servizio in base ai requisiti e le modalità in cui si ritrova ad operare, ovviamente si adatta e ti fornisce un esperienza più o meno buona, dignitosa, ottima, ecc. dipende ovviamente. Il contesto ideale rimane la TV con CCU + Stadia controller + Stadia Pro. L'ideale è avere una Smart TV 4K HDR perché è in corrispondenza di queste che il servizio ti sblocca la massima qualità di gioco e streaming.
Tralasciando i titoli riscattati dal PRO che ormai sono 60ina, ho acquistato già 10 giochi:
- Mortal Kombat 11 Aftermath
- F1 2020 Schumi Edition
- Assassin's Creed Odyssey
- Assassin's Creed Valhalla
- Tomb Raider Anniversary
- Rise of the Tomb Raider
- Shadow of the Tomb Raider
- Doom Eternal
- Star Wars Jedi Fallen Order
- Cyberpunk 2077
Principalmente ci gioco sulla TV OLED Panasonic HZ1000 da un 4 mesi buoni a questa parte, però è figo anche su smartphone. Ho comprato in estate il Razer Kishi che è un controller/adattatore che trasforma lo smartphone in una sorta di Nintendo Switch Lite e fa una certa impressione vedere giochi di tale complessità sul piccolo schermo. Praticamente è come avere un anteprima di come saranno i giochi se Nintendo ci darà una Switch 2 o similare. :)
Fatal Frame
02-01-2021, 11:20
Il ccu non ha av1............
Mah
Aggiornamento fw ?!
Per tutte le cose bisogna spendere, non necessariamente ad hoc. Ma per l'AV1 l'avevo spiegato mesi fa, bisognerà aspettare la diffusione dell'hardware in grado di gestirlo. I SoC in grado di accelerarlo, dalle info che conosco dovrebbero arrivare tra entro/circa 12 mesi a livello commerciale. Dongle, SoC sulle TV, media center, smartphone, tablet,ecc. come sempre queste tecnologie si diffondono gradualmente, così come la loro implementazione. L'attuale VP9 comunque funziona ottimamente.
Sto usando Stadia da Maggio-Giugno scorso con una FTTC di Fastweb che mi va sui 100 effettivi. Praticamente anziché "provare" il servizio, ho deciso proprio a dare fiducia e di trattarlo come una via primaria per giocare. Sono pienamente soddisfatto. :) Mi sono munito dell'accoppiata migliore per la fruizione e cioè lo Stadia Premiere Edition. Ho fatto prove più disparate ed il servizio in base ai requisiti e le modalità in cui si ritrova ad operare, ovviamente si adatta e ti fornisce un esperienza più o meno buona, dignitosa, ottima, ecc. dipende ovviamente. Il contesto ideale rimane la TV con CCU + Stadia controller + Stadia Pro. L'ideale è avere una Smart TV 4K HDR perché è in corrispondenza di queste che il servizio ti sblocca la massima qualità di gioco e streaming.
Tralasciando i titoli riscattati dal PRO che ormai sono 60ina, ho acquistato già 10 giochi:
- Mortal Kombat 11 Aftermath
- F1 2020 Schumi Edition
- Assassin's Creed Odyssey
- Assassin's Creed Valhalla
- Tomb Raider Anniversary
- Rise of the Tomb Raider
- Shadow of the Tomb Raider
- Doom Eternal
- Star Wars Jedi Fallen Order
- Cyberpunk 2077
Principalmente ci gioco sulla TV OLED Panasonic HZ1000 da un 4 mesi buoni a questa parte, però è figo anche su smartphone. Ho comprato in estate il Razer Kishi che è un controller/adattatore che trasforma lo smartphone in una sorta di Nintendo Switch Lite e fa una certa impressione vedere giochi di tale complessità sul piccolo schermo. Praticamente è come avere un anteprima di come saranno i giochi se Nintendo ci darà una Switch 2 o similare. :)Non vedrai mai quella grafica su una console portatile.. Tanto meno su switch che punta ad altro.
Aggiornamento fw ?!
La vedo veramente difficile, CCU e' un prodotto del 2017 (anzi Nov 2016 per l'esattezza). Monta un Marvell Armada che e' ormai al limite come utilizzo. Spero di sbagliarmi pero' eh :stordita:
Quello che e' piu' probabile che Mediatek/AMLogic/boh usciranno con qualche android TV da 99 Euro che fa decodifica in HW, ma sono mie supposizioni.
TheMac
vittorio130881
02-01-2021, 12:14
Aggiornamento fw ?!Non si può.
Nemmeno google sabrina ce l'ha.
Infatti non capisco molto il senso di sabrina.
Ce l'ho è bello ma devo ammettere che converrà aspettare un dispositivo av1 (amologic ha già creato il processore con av1). Attualmente è pure senza stadia ufficiale 😃
Aggiornamento fw ?!
Se l'hw non ha le unità di decoder predisposte non puoi accelerare il flusso in hardware, tieni conto che il ccu è roba anche relativamente vecchia (2016/2017 se non vado errato) e che in concomitanza dell'uscita di cp2077 hanno iniziato a "regalarli" per darli via visto che presumo ne avessero un pò in magazzino e per spingere la piattaforma che si comporta piuttosto male su browser ma migliora tantissimo con il ccu.
Fatto sta che era ottimo quando lo regalavano ma comprarlo adesso in vista del famoso stadia 2.0 che richiederà av1 (tra 6 mesi-1 anno?:confused: ) non è proprio il massimo, se facessero un offerta a 40/50€ sarebbe un altro paio di maniche.
Dark Schneider
02-01-2021, 12:28
Avete riscattato F1 2020 col Pro? Curiosità: che edizione di gioco vi risulta? Perché io ho comprato al tempo la Schumacher Edition che era quella più costosa e completa, poi c'era la Seventy Edition che costava 10 euro in meno, mentre la versione Standard non è mai stata messa in vendita su Stadia. Vi risulta la Standard o Seventy? :)
;47202912']Non vedrai mai quella grafica su una console portatile.. Tanto meno su switch che punta ad altro.
Era un modo per dire che su uno Switch next-gen ci saranno comunque delle migliorie che lo porteranno a far girare titoli in linea generale più complessi. :) Sopratutto se nVidia darà loro un hardware più evoluto e che sopperirà alla potenza con l'uso del DLSS. Poi sono d'accordo che non riuscirà mai mettersi al passo con un sistema ad alte prestazioni. Quando si gioca su uno smartphone con Stadia, c'è una macchina da 10 tflops dietro a far girare il tutto. Non qualcosa che consuma pochi watt. E con la seconda generazione il divario aumenterà.
Fatal Frame
02-01-2021, 15:58
**
**
**
Ma a questo punto non se ne usciranno con una nuova versione di CCU ?!
Poi Sabrina non è solo Full HD ?!
Io facendo il sezionamento ho guadagnato un sacco ��
chi ti ha detto che sei limitato a 30?
Scusa, per curiosità mi spieghi cos'è questo sezionamento che sembra maGGico? :D
Fatal Frame
02-01-2021, 18:36
Scusa, per curiosità mi spieghi cos'è questo sezionamento che sembra maGGico? :D
Sistemare la linea telefonica di casa se ho capito bene
vittorio130881
02-01-2021, 19:11
Scusa, per curiosità mi spieghi cos'è questo sezionamento che sembra maGGico? :DLho postato il link. Va necessariamente fatto nel caso si abbiano piu prese . Se ce ne è solo una stai tranquillo. Esempio io sono mono presa e quindi ottengo il massimo da quello che entra ( nel senso ero in multipresa ma ho risolto tagliando tutte le altre e lasciandone una come in foto). Ovvio purtroppo sono lontano dal cabinet e c'è diafonia. In questo caso ci si può fare ben poco senza vectoring.
Per chi è al sud e non è in slu la tim sta attivando il vectoring su molti cabinet
https://fibra.click/sezionare-impianto/
Seguite questo forum se volete capire qualcosa sulla propria linea telefonica.
vittorio130881
02-01-2021, 19:13
Poi Sabrina non è solo Full HD ?!Sabrina è 4k vp9 fino a 75fps.
Ma per assurdo andando su android tv non ha app ufficiale ancora.
vittorio130881
02-01-2021, 19:16
Ecco io mio impianto molto semplice. Tanto le altre prese non mi servivano a nientehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210102/df5e16a9c812606deae282f2a7b1da54.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210102/63e891a2df45096985a6af5e2806c0fe.jpg
Dark Schneider
02-01-2021, 19:32
Poi Sabrina non è solo Full HD ?!Infatti arriverà un CCU con Google TV. Nel giro di un annetto ci saranno molti SoC con supporto hardware AV1 e quindi prodotti commerciali tra i più disparati. Sabrina è 4K VP9. Google di recente ha fatto il punto della situazione sull'AV1 e sullo stato d'implementazione, mettendo Stadia come piattaforma prossima ad implementarlo. Però ci vorrà del tempo per la diffusione hardware. È un codec su cui hanno trovato la quadra tutti i gestori di servizi streaming per l'impiego futuro.
Ma non sarà un requisito obbligatorio. È come adesso con la questione VP9 e del vecchio h.264 che addirittura è roba del 2003. Fondamentalmente c'è bisogno di retrocompatibilità, mica puoi tagliare tonnellate di dispositivi, tv, ecc. Altrimenti immagina che domani non potrai più guardare Netflix perché hanno fatto il salto netto all'AV1. Supporteranno anche i precedenti per moltissimi anni. Ma questo tutti i servizi. Non ci saranno tagli netti.
In ogni caso, non fatevi troppi problemi, altrimenti dovreste buttare qualsiasi cosa. Sono quelle tecnologie che si diffondono in maniera invisibile e che ad un certo punto ti ritrovi semplicemente ad avere. Nessuno compra un dongle per un codec, così come la gente normalmente non si cambia smartphone o schede video per un codec. Fai quei acquisti perché quei prodotti ti servono per 1000 altri motivi ed al limite nel momento che li fai, tendi a documentarti ed a porre attenzione sulle caratteristiche. Vivete sereni, senza auto-angosciarvi sul non possedere prodotti non compatibili con tecnologie future. :)
Fatal Frame
02-01-2021, 20:03
Lho postato il link. Va necessariamente fatto nel caso si abbiano piu prese . Se ce ne è solo una stai tranquillo. Esempio io sono mono presa e quindi ottengo il massimo da quello che entra ( nel senso ero in multipresa ma ho risolto tagliando tutte le altre e lasciandone una come in foto).
Anch'io ne ho solo una all'ingresso, adeguata da adsl a fibra prima di ricevere il fastgate di fastweb
Fatal Frame
02-01-2021, 20:09
Infatti arriverà un CCU con Google TV. Nel giro di un annetto ci saranno molti SoC con supporto hardware AV1 e quindi prodotti commerciali tra i più disparati. Sabrina è 4K VP9. Google di recente ha fatto il punto della situazione sull'AV1 e sullo stato d'implementazione, mettendo Stadia come piattaforma prossima ad implementarlo. Però ci vorrà del tempo per la diffusione hardware. È un codec su cui hanno trovato la quadra tutti i gestori di servizi streaming per l'impiego futuro.
Ma non sarà un requisito obbligatorio. È come adesso con la questione VP9 e del vecchio h.264 che addirittura è roba del 2003. Fondamentalmente c'è bisogno di retrocompatibilità, mica puoi tagliare tonnellate di dispositivi, tv, ecc. Altrimenti immagina che domani non potrai più guardare Netflix perché hanno fatto il salto netto all'AV1. Supporteranno anche i precedenti per moltissimi anni. Ma questo tutti i servizi. Non ci saranno tagli netti.
In ogni caso, non fatevi troppi problemi, altrimenti dovreste buttare qualsiasi cosa. Sono quelle tecnologie che si diffondono in maniera invisibile e che ad un certo punto ti ritrovi semplicemente ad avere. Nessuno compra un dongle per un codec, così come la gente normalmente non si cambia smartphone o schede video per un codec. Fai quei acquisti perché quei prodotti ti servono per 1000 altri motivi ed al limite nel momento che li fai, tendi a documentarti ed a porre attenzione sulle caratteristiche. Vivete sereni, senza auto-angosciarvi sul non possedere prodotti non compatibili con tecnologie future. :)
Se dovessi usare Stadia seriamente, punterei sul nuovo CCU AV1 (quando sarà disponibile) con pad da collegare alla TV (o al monitor, visto che sulla TV ho tutte le hdmi occupate, e sul monitor solo un DP occupato e due hdmi libere, e ho anche le casse esterne collegate al monitor).
Sempre se nel frattempo Fastweb mi ha sistemato meglio la linea ... :asd:
vittorio130881
02-01-2021, 20:18
Anch'io ne ho solo una all'ingresso, adeguata da adsl a fibra prima di ricevere il fastgate di fastwebPeccato.....allora credo che puoi fare poco lato tuo se non provare a cambiare operatore ma magari nemmeno risolvi
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
02-01-2021, 20:25
Peccato.....allora credo che puoi fare poco lato tuo se non provare a cambiare operatore ma magari nemmeno risolvi
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando TapatalkSì è tutta colpa di fastweb... me l'hanno anche detto che devono upgradare la centralina di zona che siamo tutti limitati a 30 mbit/s
Fatal Frame
04-01-2021, 13:04
Sarebbe bello comprare ad esempio FIFA/PES (o altri giochi sportivi) una volta e averlo sempre aggiornato all'edizione successiva ... chissà se mai lo faranno
Dark Schneider
04-01-2021, 14:41
Mi pare che Konami abbia rilasciato solo un aggiornamento a pagamento anziché vendere PES21 quest'anno. Se poi diventerà una regola chi lo sa, non sarebbe male soprattutto per i titoli a cadenza annuale. Però non so quanto potrebbe convenire ad EA e 2K. Loro fanno il boom di vendite anche così. Certo se poi la causa legale di Ibra/Raiola ed i presunti 300 giocatori contro EA per lo sfruttamento dell'immagine avrà un impatto..
FIFA 21 comunque uscirà anche su Stadia. Purtroppo ha subito un ritardo e quindi dal dover uscire a fine 2020 è slittato ad inizio 2021, però la data precisa ancora non c'è. Credo che lo pubblicheranno direttamente ad un prezzo contenuto, un po' come hanno fatto per Star Wars Jedi: Fallen Order a 27-28 euro. Poi i giochi di calcio tendono a svalutarsi tantissimo nei primi mesi del nuovo anno.
Mi pare che Konami abbia rilasciato solo un aggiornamento a pagamento anziché vendere PES21 quest'anno. Se poi diventerà una regola chi lo sa, non sarebbe male soprattutto per i titoli a cadenza annuale. Però non so quanto potrebbe convenire ad EA e 2K. Loro fanno il boom di vendite anche così. Certo se poi la causa legale di Ibra/Raiola ed i presunti 300 giocatori contro EA per lo sfruttamento dell'immagine avrà un impatto..
FIFA 21 comunque uscirà anche su Stadia. Purtroppo ha subito un ritardo e quindi dal dover uscire a fine 2020 è slittato ad inizio 2021, però la data precisa ancora non c'è. Credo che lo pubblicheranno direttamente ad un prezzo contenuto, un po' come hanno fatto per Star Wars Jedi: Fallen Order a 27-28 euro. Poi i giochi di calcio tendono a svalutarsi tantissimo nei primi mesi del nuovo anno.La versione stadia presumo sia quella pc, se così fosse la feccia, non spendeteci manco 1 euro.
embassy81
04-01-2021, 16:13
scusate la domanda ... ma .. esiste una modo di collegare mouse e tastiera (USB) a stadia? che so un hub bluethooth/wifi che si aggancia a stadia e di conseguenza che mi permette di usare mouse/tastiera?
(giusto per capire se posso "ovviare" al pc con Chrome)
grazie
Dark Schneider
04-01-2021, 18:10
;47206965']La versione stadia presumo sia quella pc, se così fosse la feccia, non spendeteci manco 1 euro.
Stadia non fa girare la versione PC dei giochi, ma di solito delle versioni sviluppate ad hoc. Però su FIFA non ho idea. Quella PC non è almeno l'equivalente delle versioni PS4/XB1? Non credo sia quella next-gen perché per le novità next-gen EA ha sempre fatto riferimento a PS5/XSX.
scusate la domanda ... ma .. esiste una modo di collegare mouse e tastiera (USB) a stadia? che so un hub bluethooth/wifi che si aggancia a stadia e di conseguenza che mi permette di usare mouse/tastiera?
grazie
Mouse + tastiera funziona solo se giochi da browser su PC. Sulla TV con Chromecast Ultra si gioca esclusivamente col pad ufficiale.
grazie
E questa la fregatura! :asd:
O ci giochi da pc con compressione da schifo o quasi con mouse più tastiera
O ci giochi con ccu in maniera dignitosa ma con il pad
Non c'è una via di mezzo :doh:
Se dai un occhiata alla community ufficiale di stadia per il gaming da browser sono tutti in rivolta verso big G che è praticamente muta!
Hanno fatto una campagna pubblicitaria molto insistente su CP2077 sui social e adesso non si degnano di dare una soluzione agli utenti che stanno riscontrando tutti lo stesso problema!
Per me sono dei peracottai!
vittorio130881
04-01-2021, 19:25
E questa la fregatura! :asd:
O ci giochi da pc con compressione da schifo o quasi con mouse più tastiera
O ci giochi con da ccu in maniera dignitosa ma con il pad
Non c'è una via di mezzo :doh:
Se dai un occhiata alla community ufficiale di stadia per il gaming da browser sono tutti in rivolta verso big G che è praticamente muta!
Hanno fatto una campagna pubblicitaria molto insistente su CP2077 sui social e adesso non si degnano di dare una soluzione agli utenti che stanno riscontrando tutti lo stesso problema!
Per me sono dei peracottai!Ma perché perdi tempo qui e non giochi con geforce now a soli 5 euro al mese?
Cavolo hai una ftth....
Ma perché perdi tempo qui e non giochi con geforce now a soli 5 euro al mese?
Cavolo hai una ftth....
Sai.... io sono molto altruista di carattere :D , e non posso sopportare che qualcun'altro che si fa inculare da big G, quindi condivido le mie esperienze qui :mc: :asd:
Sembra quasi che ti dispiaccia, se non ti va bene mettimi in ignore come l'amico fatal frame e tutti felici e contenti ;)
Fatal Frame
04-01-2021, 19:43
Quale problema?
vittorio130881
04-01-2021, 19:45
Sai.... io sono molto altruista di carattere :D , e non posso sopportare che qualcun'altro che si fa inculare da big G, quindi condivido le mie esperienze qui :mc: :asd:
Sembra quasi che ti dispiaccia, se non ti va bene mettimi in ignore come l'amico fatal frame e tutti felici e contenti ;)Il problema è il quote..... Ti beccherei comunque.....
Tra te e fatal ci sono 890 e passa mbit di differenza.....bello lamentarsi con la ftth 😃 complimenti, sapendo che ci sono alternative che ti puoi permettere.
Almeno lui ha tutte le ragioni di non trovare il servizio allettante e senza alternative pratiche visto che now ha requisiti ancora più stringenti
Tu sei un trolletto 😃
Fatal Frame
04-01-2021, 19:49
Geforce Now sarebbe da provare se avessi una connessione migliore ... :asd:
Quale problema?
Min... ne stiamo parlando da settimane :sofico:
Due thread a caso:
https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/Banding-issues-compression-artifacts/td-p/48077
https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/Cyberpunk-resolution-suddenly-sucks/td-p/49381
:fiufiu:
Fatal Frame
04-01-2021, 20:06
È quello che ho visto anch'io giocando... compressione esagerata senza che mi occupasse tutta la banda
Scusami Fatal Frame, ma ricordi che ne abbiamo già parlato giusto qualche giorno fa? :confused:
Fatal Frame
04-01-2021, 20:29
Scusami Fatal Frame, ma ricordi che ne abbiamo già parlato giusto qualche giorno fa? :confused:Già
C'è anche una videorecensione di every eye o multiplayer, non ricordo, sugli stesso problemi di compressione.
Comunque non vedo perché dobbiate scannarvi...
Facciamo fronte comune e attacchiamo blizzard e activision con i ddos, per lo schifo che sta facendo warzone ultimamente :asd:
Caro luke, non lo dicono solo every eye o multiplayer, ma lo dice mezzo mondo che il servizio su browser va male, ci sono decine e decine di utenti che lo dicono sul forum ufficiale e non c'è risposta da google se non un generico: "controllate la vostra connessione", una volta che è dimostrato che la connessione non è il problema smettono di dare feedback, ad alcuni il supporto ha consigliato di restituire il gioco...:doh:
Ma che cavolo di servizio è?
Sottolineo che sto parlando solo del servizio di streaming via browser e non ccu a scanso di equivoci
embassy81
05-01-2021, 09:20
Min... ne stiamo parlando da settimane :sofico:
Due thread a caso:
https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/Banding-issues-compression-artifacts/td-p/48077
https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/Cyberpunk-resolution-suddenly-sucks/td-p/49381
:fiufiu:
già .. la stessa merda che vedo anche io ..
cmq.. anche il "pannello" fa molto (per qualche strano motivo), se metto la finestra di chrome sul monitor uno schifo totale.. la sposto sulla TV e si vede meglio .. una cosa senza senso ...
a differenza dei giorni precedenti comunque è un po migliorato ...
immagino quindi che ad oggi non abbiano dato nessuna ulteriore info a riguardo
Secondo me il. Servizio punta più sulle TV.
Se apro il browser sulla TV, pur usando lo stesso PC collegato agli altri due monitor gaming, si vede una spanna di siffredi meglio, ma meglio roba...
In 4k od anche 1440p era da panico
già .. la stessa merda che vedo anche io ..
cmq.. anche il "pannello" fa molto (per qualche strano motivo), se metto la finestra di chrome sul monitor uno schifo totale.. la sposto sulla TV e si vede meglio .. una cosa senza senso ...
a differenza dei giorni precedenti comunque è un po migliorato ...
immagino quindi che ad oggi non abbiano dato nessuna ulteriore info a riguardo
Su reddit leggevo che su schermo tv si vedono meno artefatti perché gli stessi hanno un "filtro" di riduzione compressione mpeg, questo su tutti i pannelli dall'introduzione del digitale terrestre in poi.
No, il supporto ufficiale di google si limita a far verificare la connessione e ti chiede se sei connesso via cavo o wifi, basta, poi smettono di dare feedback, ma la risposta è semplice il bitrate è basso per risparmiare banda e la compressione si vede palesemente negli scenari discussi niente di più.
Per prova, qualcuno che non è uno "stadia evengelist" che ha il ccu ha provato a collegarlo all'hdmi del monitor del pc per vedere se da gli stessi artefatti del browser?
embassy81
05-01-2021, 10:57
appena ho tempo .. ci provo ...
se solo si potesse "collegare" mouse e tastiera .. avrei risolto tutti i cazzo di problemi ..
gna fo a spare con joy .. mi sento un vero coglione ..
appena ho tempo .. ci provo ...
se solo si potesse "collegare" mouse e tastiera .. avrei risolto tutti i cazzo di problemi ..
gna fo a spare con joy .. mi sento un vero coglione ..
:friend:
Magari dico una cazzata, se ti ritrovi un hub usb c fai una prova a tempo perso, non si sa mai che funzioni...
Fatal Frame
06-01-2021, 00:47
**
Scusami... ma adesso hai cambiato con fastweb?
Finalmente è uscita l'analisi di digital foundry su CB2077 su stadia e xbox
https://www.youtube.com/watch?v=OG9VWwue1DA&feature=youtu.be
https://i.ibb.co/X2T0GB0/Cattura.jpg (https://ibb.co/vw8yM5y)
In quality mode su stadia gira a circa 30fps in 1440p con compressione
In FPS mode gira sui 900p intorno ai 50fps con compressione
Quindi i 10 e passa teraflop di stadia non sono sufficienti a giocare a sto gioco e da qui tutti i casini che ne stanno uscendo fuori:
https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/Cyberpunk-2077-Blurry-graphics-on-PC/td-p/44305/page/3
Se lo fanno pagare a prezzo pieno, per chi vuole giocare in 4k, che poi non lo è, richiedono 10€ al mese :stordita:
Dark Schneider
08-01-2021, 14:25
Dalla loro analisi, si evince che graficamente il gioco nella modalità qualità offre un dettaglio generalmente maggiore rispetto a quanto capita al giorno d'oggi sulla Serie X. Che d'altro canto offre un illuminazione migliore(sulle luci volumetriche) e su alcuni aspetti come le ombre(ma non sempre). Da qui anche il fatto che la versione Stadia gira dinamicamente ad una risoluzione 2K o più, quindi più bassa dei 1600-1800p della Serie X. Se poi uno considera come il gioco funziona sulle current e mid-gen..
Altra cosa che si evince è che il test è eseguito semplicemente col browser. Cioè un contesto non equivalente o paragonabile all'esperienza visiva che si ha su TV 4K HDR con Chromecast Ultra. Che piaccia o meno è inutile non considerare il contesto dove il servizio si esprime al meglio, che è quello in cui offre di più al giocatore. Logicamente è difficile fare analisi tecniche se deve passare per CCU, quindi saranno sempre analisi limitate o circoscritte a determinati scenari. Ci sta e lo si può accettare.
Per il resto, c'è poco da dire sul servizio. Non c'è nulla da leggere o scoprire. Come già detto qualche milione di volte, si tratta di un servizio che punta sulla versatilità, di conseguenza ci saranno sempre contesti in cui si esprimerà meglio che in altri. Se una persona vuole avere una qualità paragonabile a quella di una console ad alte prestazioni, linea permettendo...allora ci giocherà esattamente come si fa su console, ovvero sulla TV con un gamepad. Una TV moderna 4K HDR già è fondamentale sulle console tradizionali se si vuol godere al meglio di un esperienza, figuriamoci se non dovrebbe essere lo stesso per un servizio streaming. Ci manca solo il tentativo di affossare e sentenziare basandosi su contesti meno favorevoli possibili o addirittura rendere secondaria l'importanza di giocare a titoli graficamente moderni sulla TV. Quando si tratta del primo obiettivo che il servizio si prefissa come esperienza. Ovvero far giocare alla TV in alternativa all'uso di una console tradizionale.
Dopo 9 mesi di utilizzo stabile della piattaforma, molte centinaia di ore passate a giocare in maniera seria ai titoli, completandoli pure, ancora di più...oggi come oggi non posso che ribadire la mia piena soddisfazione. :) Sono contentissimo ed è veramente bello, una sorta di piccola magia quella di riuscire a giocare con una qualità paragonabile a quella di una console potente tradizionale e questo tramite un dongle ed un gamepad.
Auguro a tutti quelli che sono realmente interessati a Stadia di ritrovarsi nelle migliori condizioni per fruire al meglio del servizio. Se non avete una buona connessione, chiaramente cercate per quanto possibile di migliorare la vostra situazione, anche se sui tempi purtroppo siamo sempre in mani ai provider. Se non avete una TV moderna, pazienza...magari non ce l'avete oggi, ma arriverà anche per voi quel momento in cui ve ne accattate una. Non necessariamente per Stadia, ma sarete comunque nelle condizioni migliori di fruire del servizio, così come nelle condizioni ideali per godervi una console next-gen, i vari netflix, prime video,ecc.
dark, sono daccordo su tutto, però mi sorge un dubbio: se devo usarla con la CCU e gamepad quindi come una console, una Series S costa circa 300€ mi pare, in 30mesi di stadia pro me la sono ripagata, tanto i giochi devo pagarli comunque (a parte quelli inclusi con pro). Che senso ha?
Alla fine tra ccu e gamepad un po' di deca vanno via, quindi la differenza è anche meno di 300 se non li hai già.
Io la uso col pc, browser mouse e tastiera, ma un pc carrozzato costa mille euri e ce ne vuole per ripagarlo, ha più senso.
Io poi non ho tempo per giocare quindi comunque mi accontento della risoluzione schifo senza pro, ma questo è un altro paio di maniche.
Fatal Frame
08-01-2021, 14:57
Probabilmente la filosofia di Stadia è giocare su qualsiasi schermo ... ma hanno reso possibile lo streaming col 4G-5G ?!
Probabilmente la filosofia di Stadia è giocare su qualsiasi schermo ... ma hanno reso possibile lo streaming col 4G-5G ?!
Non so in 5g ma in 4g avresti troppo input lag che renderebbe difficile giocare a molti titoli.
Fatal Frame
08-01-2021, 20:50
Non so in 5g ma in 4g avresti troppo input lag che renderebbe difficile giocare a molti titoli.4G+ non è sufficiente?
È una questione di latenza non di banda
Comunque prova, non ti costa nulla
Dark Schneider
09-01-2021, 00:40
dark, sono daccordo su tutto, però mi sorge un dubbio: se devo usarla con la CCU e gamepad quindi come una console, una Series S costa circa 300€ mi pare, in 30mesi di stadia pro me la sono ripagata, tanto i giochi devo pagarli comunque (a parte quelli inclusi con pro). Che senso ha?
Alla fine tra ccu e gamepad un po' di deca vanno via, quindi la differenza è anche meno di 300 se non li hai già.
Io la uso col pc, browser mouse e tastiera, ma un pc carrozzato costa mille euri e ce ne vuole per ripagarlo, ha più senso.
Io poi non ho tempo per giocare quindi comunque mi accontento della risoluzione schifo senza pro, ma questo è un altro paio di maniche.
Ma Stadia così come qualsiasi altro servizio streaming oggi come oggi rappresenta solo una strada alternativa per giocare. Ha assolutamente senso comprarsi un Xbox Series S. Anzi sicuramente se vuoi andare sul sicuro, non c'è meglio dello stare comprarsi una console tradizionale. Un Xbox o una Playstation offre un catalogo più grande ed affermato. :) Google ed Amazon sono dei rookie. Non hanno un background videoludico. Non hanno dietro una base o uno zoccolo di videogiocatori. La community di Google è Youtube. Poi questi servizi streaming devono maturare e carburare. Siamo all'anno 1 di Stadia ed altri competitor streaming stanno ancora più indietro. Quindi oggi come oggi per la massa non ha proprio senso. :)
Essendo un servizio versatile, l'aspetto positivo è che potrà raggiungere a lungo termine un pubblico sterminato con accessibilità ed esigenze variabili. Ma proprio perché siamo agli albori, è una cosa assolutamente normale che l'esperienza non può essere la stessa ovunque. Dal mio punto di vista e l'ho detto anche altre volte, l'esperienza su Pc col browser è lo scenario più instabile e soggettivo possibile, perché possono entrare in gioco altri fattori. Sarà sempre un compromesso. Mentre al contrario l'esperienza su una TV moderna con CCU è quella più stabile, più facile da controllare e prevedere come comportamento. E' una sorta di punto di fisso. Bene o male sai che il comportamento del servizio è più coerente. Poi io sono uno a cui piace giocarci anche su smartphone con Razer Kishi. Ad esempio, in questo periodo sono alle prese con AC Valhalla e quando devo fare un po' di attività secondarie, ridondanti,ecc. ci gioco abbastanza lasciando libera la TV.
Questo non significa che in futuro non possa migliorare anche l'esperienza sul Pc da browser. Tipo l'AV1 qua dentro sono stato il primo a citarlo alcuni mesi fa ed a spiegare che porterà comunque dei vantaggi: abbasserà i requisiti sulla velocità di connessione, migliorerà la qualità visiva o nel peggior dei casi sarà comparabile al VP9..a seconda se chi gestirà il servizio vorrà privilegiare più la resa o la dimensione del contenuto. Comunque il peso del contenuto diventerà più piccolo, quindi i giochi stessi occuperanno meno spazio, consumeranno meno dati, più rapidi da caricare. Cosa che potrà favorire anche l'esperienza con i dispositivi mobile, se non fosse che oltre al 5G..bisognerà vedere cosa hanno intenzione di fare con le offerte dati gli Operatori. Perché se continueranno a limitare con offerte a consumo, stai pur certo che l'esperienza sarà ancora più soggetta alla compressione. Ma staremo a vedere.
Però AV1 non è che deve essere visto come il Messia. Sicuramente avrà un impatto positivo, ma è soltanto uno degli aspetti che farà parte del processo di maturazione del gaming streaming. Ma sarà importante anche che Google vada a potenziare mano mano l'infrastruttura. Quindi più Data Center e magari anche più vicini. Non ultimo i nostri cari provider che devono migliorare le prestazioni medie casalinghe, perché ad oggi non tutti siamo nella stessa situazione.
Io sono contento che Stadia negli ultimi mesi stia un po' arrancando, che abbia iniziato a soffrire un po' di disguidi,ecc. E' un ottimo segno. Vuol dire che arriverà ancora prima a Google l'input di dover prendersi carico della situazione e migliorare, potenziare, investire sull'infrastruttura. :)
D'altro canto non deve nemmeno passare il messaggio che fino a quando non arriva l'AV1 non si può giocare alla grande. Io ad esempio, per fortuna ho una situazione in cui riesco a godere del servizio molto bene e fondamentalmente col CCU ed il suo VP9 comunque ottengo una grafica paragonabile a quella di una console potente. :) Poi non siamo ai livelli delle nuove console, ma perché allo stato attuale l'hardware di Stadia è a metà strada tra le mid-gen e la next-gen. Potente si, però non altrettanto evoluto. Ed a volerla dire tutta, questa potenza maggiore rispetto alle mid-gen non è mai stata sfruttata tantissimo dagli sviluppatori.
Sul discorso di Stadia Pro devi considerare che loro devono anche iniziare a farsi un pubblico ed inquadrarlo. Non è obbligatorio essere abbonati, ma quantomeno una base devono anche iniziare a metterla in piedi. Quindi da una parte questo ti comporta dei vantaggi tecnici e visivi se sei Pro, dall'altra hai un catalogo di giochi inclusi. Non deve passare in secondo piano come cosa. Ora posso capire che come primo anno non hanno regalato tanti giochi nuovi e di peso, però se vai a vedere un po' di titoli sia piccoli che grandi di qualità li hanno dati. Il reboot di Hitman, Hitman 2 sono titoli che hanno venduto milioni di copie, F1 2020 che vabé io avevo già comprato di mio, ma è un altro racing di qualità, così come GRID che è molto bello. Oppure i Metro 2033 e Metro: The Last Light sono giochi di un certo calibro. Mi hanno dato Monster Boy che avevo comprato su Switch e che non deve essere sottovalutato perché platform 2d: è un gioiellino come gioco. Ho trovato divertenti anche titoli originali come Super Hot 1-2. Ora senza stare a vedere l'intero catalogo, ma ne avrò un circa 60 riscattati. Ma c'è chi gioca prima di me, che ha ricevuto anche Tomb Raider, Rise of the Tomb Raider, Samurai Showdown,ecc. Eh quest'anno già come uscite ne arriveranno circa 400 e magari tra un anno sul versante catalogo Pro avrò raddoppiato il numero attuale e con aggiunte di qualità maggiore per dire. Quindi consideriamole queste cose, perché non è che uno paga 10 euro e poi non si ritrova nulla in mano come vantaggi. :)
Società come Google ed Amazon punteranno per via traverse ad acquisire pubblico nel giro di qualche anno. State pur certi che nei prossimi anni cambieranno parecchie cose. Si arriverà anche a fruire di molteplici servizi integrati. Provate ad immaginare anche un Youtube che trasmetterà eventi, sport ed in generale attrazioni di massa. Amazon per dire già il prossimo anno trasmetterà le partite di Champions League. Stiamo parlando di colossi che puntano a mettere le mani ovunque, per acquisire più pubblico possibile da ogni dove. Indirettamente questi scenari andranno ad impattare anche in ambiti che apparentemente non centrano nulla, come Stadia o Luna. Questo per dire che il momento in cui scatterà una certa convenienza di massa...arriverà.
Poi per tornare alla tua domanda relativa al senso e quindi all'attualità. Per me la risposta dipende. Se devo mettermi nei panni della massa, IMHO non ha senso pensare a Stadia in questo momento per tutto il discorso relativo alla maturazione del servizio che deve ancora avvenire. Prima di qualche anno difficilmente potrà mettere d'accordo tutti. Quindi se una persona non è nelle condizioni per trovare il servizio soddisfacente, io andrei sul sicuro e comprerei una console.
Anzi per come ragiono io non mi metterei mai a comprare mille sistemi di gioco. Cioè per quale motivo uno dovrebbe comprarsi tutti i sistemi e giocare anche su Stadia, Luna,ecc. ? Per carità se ad uno piace avere tutto.. però economicamente non è proprio sostenibile. :) Io parlo anche come una persona che ha famiglia, ha una bimba e quindi devo fare delle scelte sia di natura economica, ma anche di tempo. Eh grazie a dio che avendo lavorato per qualche anno all'estero una situazione economica stabile me la sono costruita. Ma anch'io non ho più tantissimo tempo per giocare, anche se nell'ultimo periodo ho ritrovato una certa costanza. Quindi almeno per la mia situazione cerco di ponderare gli acquisti in base al tempo che so di poter dedicare a questo svago. :) Se non ho tempo e possibilità non vado a comprarmi un altra console a 300 o 500 euro. Non me la sentirei nemmeno, perché di fatto quando tiri fuori certe cifre per me equivale a volersi impegnare. Se poi faccio prendere la polvere all'acquisto e non lo sfrutto, lo vedrei troppo come uno spreco. Con Stadia questa cosa già non esiste. Se da domani per svariati motivi di priorità non riuscirò più a dedicare del tempo a questo svago, la cosa nemmeno mi peserà.
Al tempo stesso parlando per me: il servizio mi va bene, mi soddisfa appieno e mi appaga sia dal punto di vista visivo che come divertimento. Apprezzo anche il fatto di non dover scaricare o aggiornare nulla, di non dovermi preoccupare della memoria. Di conseguenza nella mia situazione, non vedo il senso di stare a comprare un altra console a 300, 400, 500. Tanto i giochi perlopiù commerciali arrivano o sono destinati ad arrivare e di certo non starei a ricomprare i giochi più volte. Non avverto un esigenza diversa.
Tutto sta nel fare una scelta. Si può anche decidere di provare più contesti, vari sistemi di gioco ci mancherebbe, però credo che alla lunga una scelta andrà fatta.
Non sta scritto da nessuna parte che nel 2020 o nel 2021 dobbiamo giocare in streaming. Magari si arriverà a soppiantare le soluzioni tradizionali, ma per almeno tutta questa nuova generazione che è appena iniziata, il concetto di giocare in streaming rappresenterà solo una terza via alternativa(molto valida). Perché uno dovrebbe percorrerle tutte? Sta a noi decidere in base alla nostra situazione cosa si vuole fare. E se uno decide che non fa per lui e compra una console tradizionale fa benissimo.
vittorio130881
09-01-2021, 08:37
Ciao a tutti
Forse questa cosa può interessare a molti.
Passato da tiscali slu fastweb 200 a fastweb sempre fttc.
Ora ho un download più basso stabili sui 47, contro i 90 di prima ma super instabili. Stadia prima arrivava a darmi 9 mb pure nel test download ora sempre e dico sempre 47.
Finalmente in piu ho un ping verso milano di 15 assurdo prima avevo 25 con tiscali.
Ora posso giocare in full hd tranquillamente.
Fatal Frame
09-01-2021, 11:05
Cioè con fastweb hai 47 mbit stabili mentre prima con tiscali 90 mbit instabili? Ma intendi la casa dove usi Stadia?
Se sì non siamo molto lontani come velocità, come upload hai 10 o 20?
vittorio130881
09-01-2021, 11:45
Cioè con fastweb hai 47 mbit stabili mentre prima con tiscali 90 mbit instabili? Ma intendi la casa dove usi Stadia?
Se sì non siamo molto lontani come velocità, come upload hai 10 o 20?Certo. Stessa casa.
Ma non conta tanto la velocità quanto la stabilità. Con tiscali ping alti e instabilità del download che da 80 poteva passare pure a 30 20 etc....
Upload 20
Fatal Frame
09-01-2021, 11:59
Certo. Stessa casa.
Ma non conta tanto la velocità quanto la stabilità. Con tiscali ping alti e instabilità del download che da 80 poteva passare pure a 30 20 etc....
Upload 20
Tiscali infatti l'ho sempre sconsigliata ... non è il massimo
Mia sorella si è comprata un chromebook, è possibile riscattare 3 mesi di youtube premium se non ricordo male. E ricordo di qualche offerta di stadia per chi era abbonato al premium di youtube, tipo il pacchetto stadia in regalo o qualcosa del genere. Cercando in rete però non trovo granchè. Voi ne sapete qualcosa?
Fatal Frame
10-01-2021, 13:07
Mia sorella si è comprata un chromebook, è possibile riscattare 3 mesi di youtube premium se non ricordo male. E ricordo di qualche offerta di stadia per chi era abbonato al premium di youtube, tipo il pacchetto stadia in regalo o qualcosa del genere. Cercando in rete però non trovo granchè. Voi ne sapete qualcosa?
Avevo guardato ma è scaduto ...
https://stadia.google.com/SdFGljSduV5z
Avevo guardato ma è scaduto ...
https://stadia.google.com/SdFGljSduV5z
Peccato...
Fatal Frame
10-01-2021, 13:40
Peccato...
Sì forse era una promo di oltre un mese fa :fagiano:
segnalo promo tre mesi di Game Pass a 1euro:
https://www.dday.it/redazione/38104/offerte-microsoft-surface-pro-xbox-game-pass
purtroppo a quanto leggo il cloud gaming è ancora in beta e funziona solo su dispositivi android per ora, correggetemi se sbaglio.
segnalo promo tre mesi di Game Pass a 1euro:
https://www.dday.it/redazione/38104/offerte-microsoft-surface-pro-xbox-game-pass
purtroppo a quanto leggo il cloud gaming è ancora in beta e funziona solo su dispositivi android per ora, correggetemi se sbaglio.
Io ce l'ho da un mesetto, ma a me personalmente non va tanto bene, stadia funziona molto meglio. E' limitato al 720p e c'è più imput lag, e anche lo streaming va male molto spesso. Forse il server più vicino a me è comunque un po' lontano, e quindi a me da questi problemi. E' ancora in beta, per cui ci sta anche che al momento sia così.
Ritornando sempre sullo sfortunatissimo CB2077 sembra che tutti gli utenti stadia stiano aspettando l'agognata patch 1.06 che risolve il problema con i savegame di dimensione maggiori agli 8mb pena corruzione degli stessi :rolleyes:
https://community.stadia.com/t5/Stadia-General/Cyberpunk-2077-patch-1-06/td-p/48494/page/2
Se ho ben capito ad ora non hanno ancora implementato tale patch, che è praticamente uscita su tutti i sistemi da circa 2 settimane, ovviamente in molti si chiedono: "ma non era uno dei vanti di google il fatto di non dover scaricare patch di svariati GB e avere tutto disponibile subito?":doh:
Ovviamente come sempre nessun feedback ufficiale da Google...
vittorio130881
10-01-2021, 19:04
Ritornando sempre sullo sfortunatissimo CB2077 sembra che tutti gli utenti stadia stiano aspettando l'agognata patch 1.06 che risolve il problema con i savegame di dimensione maggiori agli 8mb pena corruzione degli stessi :rolleyes:
https://community.stadia.com/t5/Stadia-General/Cyberpunk-2077-patch-1-06/td-p/48494/page/2
Se ho ben capito ad ora non hanno ancora implementato tale patch, che è praticamente uscita su tutti i sistemi da circa 2 settimane, ovviamente in molti si chiedono: "ma non era uno dei vanti di google il fatto di non dover scaricare patch di svariati GB e avere tutto disponibile subito?":doh:
Ovviamente come sempre nessun feedback ufficiale da Google...Ovvio il problema dei file corrotti impatta il pc. Non hai letto il changelog della patch?
Mannaggia non saper leggere....
vittorio130881
10-01-2021, 19:05
https://www.icrewplay.com/cyberpunk-2077-patch-1-06-la-versione-console/
Axios2006
10-01-2021, 19:19
Ovvio il problema dei file corrotti impatta il pc. Non hai letto il changelog della patch?
Mannaggia non saper leggere....
So regarding the damaged save data issue/ 8MB limit, and the 1.06 fix, I'd like to clarify a bit:
For now we only addressed the limit, as it was the safest thing to do just before Christmas holiday. We'll continue working on improving saving in the new year.
Hitting the 8MB limit was actually not easy at all. E.g. in one of our tests 4355 weapons & 30000 kg load were needed in the inventory to bloat a normal save this way.
So how does it happen? Our investigation points to crafting large numbers of items (going well into tens of thousands). The modifier indicating if an item is crafted will keep being added to item type in the StatsSystem save node, gradually accumulating space in the save file. We are working on addressing this but still, hitting these numbers is not easy at all during a normal playthrough, gets easier though if one were to e.g. use a duplication glitch or a mod making crafting instant.
To my knowledge we had no reports of exactly this issue happening on consoles, and it would be risky to deploy a just in case fix before Christmas
Da questo post ufficiale, pare che servono 4355 e 30000 kg di oggetti per corrompere il save, non risultano casi segnalati su console e quindi nessuna fretta di rilasciare su console la 1.06...
https://forums.cdprojektred.com/index.php?threads/save-files-are-corrupted.11052596/page-60#post-12541232
Da questo post ufficiale, pare che servono 4355 e 30000 kg di oggetti per corrompere il save, non risultano casi segnalati su console e quindi nessuna fretta di rilasciare su console la 1.06...
https://forums.cdprojektred.com/index.php?threads/save-files-are-corrupted.11052596/page-60#post-12541232
https://community.stadia.com/t5/Stadia-General/Cyberpunk-2077-patch-1-06/m-p/48693/highlight/true#M20792
Qui un utente sul thread ufficiale della patch per stadia riporta che il suo salvataggio è molto vicino agli 8MB
Save can get corrupted even if you play normally. If you do a lot of side content and pick up a lot of items. My save file also is coming dangerousy close to 8 mb.
La versione di CB è basata sulla versione console o PC? Mi sembra di capire che sia una versione pc castrata.
Axios2006
10-01-2021, 20:25
https://community.stadia.com/t5/Stadia-General/Cyberpunk-2077-patch-1-06/m-p/48693/highlight/true#M20792
Qui un utente sul thread ufficiale della patch per stadia riporta che il suo salvataggio è molto vicino agli 8MB
Save can get corrupted even if you play normally. If you do a lot of side content and pick up a lot of items. My save file also is coming dangerousy close to 8 mb.
La versione di CB è basata sulla versione console o PC? Mi sembra di capire che sia una versione pc castrata.
Probabilmente avra' scaricato il file da Google Takeout...
La versione di CP 207 per Stadia e' fatta da Qloc, pero' non hanno detto da quale partono...
Fatal Frame
10-01-2021, 20:26
Il bug dei save riguardava tutte le piattaforme... non solo il Pc
Probabilmente avra' scaricato il file da Google Takeout...
La versione di CP 207 per Stadia e' fatta da Qloc, pero' non hanno detto da quale partono...
Il bug dei save riguardava tutte le piattaforme... non solo il Pc
E' riportato esplicitamente qui:
https://www.techspot.com/news/88045-cyberpunk-2077-save-files-corrupting-when-players-craft.html
While the save issue was initially thought to affect all platforms, it is reportedly limited to the game's PC and Stadia versions.
Ergo la versione stadia è basata sulla versione PC, solo che per quella pc i fix escono e per quella stadia sembra di no!
Mi sembrava strano che ci fosse un thread sul forum ufficiale con quasi 40 persone che scrivono dello stesso problema....:muro: :muro:
C' è anche da dire che al giorno d'oggi nel calcolo costi di una console volente o nolente ci devi mettere anche una tv compatibile hdmi 2.1, che al 90% delle persone in casa non hanno, e sono altri soldi
vittorio130881
11-01-2021, 10:02
https://www.techspot.com/news/88045-cyberpunk-2077-save-files-corrupting-when-players-craft.html
While the save issue was initially thought to affect all platforms, it is reportedly limited to the game's PC and Stadia versions.
Ergo la versione stadia è basata sulla versione PC, solo che per quella pc i fix escono e per quella stadia sembra di no!
Mi sembrava strano che ci fosse un thread sul forum ufficiale con quasi 40 persone che scrivono dello stesso problema....:muro: :muro:Sei un troll e basta
Fatal Frame
11-01-2021, 11:06
Mi sembrava strano che ci fosse un thread sul forum ufficiale con quasi 40 persone che scrivono dello stesso problema....:muro: :muro:
https://www.everyeye.it/notizie/cyberpunk-2077-file-salvataggio-corrotti-8mb-commento-cd-projekt-488528.html
C'è un altro problema che sta affliggendo alcuni giocatori di Cyberpunk 2077, ed è legato al file di salvataggio: a quanto pare, può corrompersi e diventare completamente inutilizzabile una volta superato il peso di 8MB - l'attuale limite imposto dagli sviluppatori - su tutte le piattaforme.
https://www.everyeye.it/notizie/cyberpunk-2077-file-salvataggio-corrotti-8mb-commento-cd-projekt-488528.html
Ah, quindi ancora peggio, beh alla fine mal comune mezzo gaudio :sofico:
Fatal Frame
11-01-2021, 11:19
Ah, quindi ancora peggio, beh alla fine mal comune mezzo gaudio :sofico:
Sì ma dipende tutto dal gioco che è stato un po programmato con i piedi
Sì ma dipende tutto dal gioco che è stato un po programmato con i piedi
Lasciamo stare, :doh:
Sto CB2077 è stato un mezzo disastro!
Almeno stanno cercando di patcharlo, non si capisce perché siano in ritardo solo su stadia che è affetta in egual misura dai bug presenti anche sulla versione PC in particolar modo.
Sul forum di stadia si suppone che ci sia uno scarso interesse da parte di CDP a dare priorità a stadia rispetto il magico trio PC/PS/XBox, e chi lo sa!:rolleyes:
Fatal Frame
11-01-2021, 11:35
Lasciamo stare, :doh:
Sto CB2077 è stato un mezzo disastro!
Almeno stanno cercando di patcharlo, non si capisce perché siano in ritardo solo su stadia che è affetta in egual misura dai bug presenti anche sulla versione PC in particolar modo.
Sul forum di stadia si suppone che ci sia uno scarso interesse da parte di CDP a dare priorità a stadia rispetto il magico trio PC/PS/XBox, e chi lo sa!:rolleyes:
Sta ancora allo 1.05 u Stadia, quello vuoi dire ?!
Sta ancora allo 1.05 u Stadia, quello vuoi dire ?!
Si, ne stiamo parlando da ieri :D
Fatal Frame
11-01-2021, 11:42
Si, ne stiamo parlando da ieri :D
Da dove si capisce che è ancora 1.05 ?! Dal menu del gioco ?! :fagiano:
Da dove si capisce che è ancora 1.05 ?! Dal menu del gioco ?! :fagiano:
Bella domanda, prova a chiederlo sul thread del link che ho postato!
embassy81
11-01-2021, 13:20
quando compare il menù (carica/salva/impostazioni/etc)
in basso a sinistra c'è la versione .. ieri sera era ancora 1.05
Fatal Frame
11-01-2021, 13:24
quando compare il menù (carica/salva/impostazioni/etc)
in basso a sinistra c'è la versione .. ieri sera era ancora 1.05Beh quasi da un mese che è uscita la 1.06
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.