PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Google Stadia

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6

Pupido
06-12-2020, 10:36
Vedo che siete pieni di certezze e date tutto per scontato. Me lo auguro per voi...

vittorio130881
06-12-2020, 10:44
Vedo che siete pieni di certezze e date tutto per scontato. Me lo auguro per voi...Ma tu che frequenti a fare questo thread se non hai stadia e non la vuoi nemmeno?
Son proprio curioso

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Timewolf
06-12-2020, 13:45
buona domenica tutti, ma ci sono delle offerte particolari per l'abbonamento pro a parte il mese gratis?

ci sono siti, legali, che vendono key?

grazie

Timewolf
06-12-2020, 13:48
Vedo che siete pieni di certezze e date tutto per scontato. Me lo auguro per voi...

e' impossibile che finiscano le scorte di chromecast ultra, primo perche' non mi pare abbia avuto un successo clamoroso, in secondo perche' siamo prossimi al natale ed avranno rifornito i magazzini ed in ultimo spediranno dal 15 gennaio, quindi il tempo di organizzare tutto lo hanno.
Aggiungo pure che chi avra' aderito a questa offerta sara' una percentuale comunuque piccola di persone.

Dark Schneider
06-12-2020, 13:59
Ma che poi non capisco quale dovrebbe essere la fregatura. Cioè intanto se uno compra il gioco è perché gli interessa giocarci. Al costo del gioco che è di 59.99 euro ti regalano un bundle. Quindi è un di più gradito. Particolarmente gradito perché poi Chromecast Ultra come accessorio è comodo a prescindere da Stadia, il gamepad è un buon controller ed è quello ottimale nel contesto streaming, ci sono oltre al cavo, due alimentatori rapidi usb-c possono tornare utili anche per caricare altri dispositivi e di cui uno di questi integra anche l'Ethernet. Il bundle ha comunque un suo valore, se poi lo includono nel normale prezzo del gioco è tanto di guadagnato per chi è interessato al titolo.

Per il resto, se si parla di servizio, uno se lo può provare col mese gratuito come utente Pro, con i free to play come Destiny 2 e Bomberman R Online senza essere Pro ed in più esiste una politica di rimborso sull'acquisto dei titoli.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Pupido
06-12-2020, 14:16
Ma tu che frequenti a fare questo thread se non hai stadia e non la vuoi nemmeno?
Son proprio curioso

Chi te l'ha detto che non voglio Stadia?
Lo voglio ma alle mie condizioni. Per questo motivo fino ad ora ne ho fatto a meno.
E non credo di essere il solo visto che per adesso Stadia è un flop perché è stata giustamente punita dal mercato. Infatti, non ha mantenuto le attese e la gente non è stupida.
Tuttavia, visto che sono un inguaribile ottimista visito questo thread alla ricerca di qualche novità positiva.
Pensavo che l'offerta lo fosse ma quando sono andato a leggere le condizioni ho trovato quella clausola. Google non si smentisce mai...

Pupido
06-12-2020, 14:21
Ma che poi non capisco quale dovrebbe essere la fregatura. Cioè intanto se uno compra il gioco è perché gli interessa giocarci. Al costo del gioco che è di 59.99 euro ti regalano un bundle. Quindi è un di più gradito. Particolarmente gradito perché poi Chromecast Ultra come accessorio è comodo a prescindere da Stadia, il gamepad è un buon controller ed è quello ottimale nel contesto streaming, ci sono oltre al cavo, due alimentatori rapidi usb-c possono tornare utili anche per caricare altri dispositivi e di cui uno di questi integra anche l'Ethernet. Il bundle ha comunque un suo valore, se poi lo includono nel normale prezzo del gioco è tanto di guadagnato per chi è interessato al titolo.

Per il resto, se si parla di servizio, uno se lo può provare col mese gratuito come utente Pro, con i free to play come Destiny 2 e Bomberman R Online senza essere Pro ed in più esiste una politica di rimborso sull'acquisto dei titoli.

La fregatura è quella clausola. Senza di essa sarebbe stata una buona offerta.
Infatti, che me ne faccio del gioco se poi non mi arriva il bundle?
Io non ho le vostre certezze e non mi fido di Google.

vittorio130881
06-12-2020, 15:56
Ciao a tutti
Destiny 2 versione completa, si è mai vista in offerta? Se si a quanto? Grazie

JuanCarlos
06-12-2020, 16:15

Chi te l'ha detto che non voglio Stadia?
Lo voglio ma alle mie condizioni. Per questo motivo fino ad ora ne ho fatto a meno.
E non credo di essere il solo visto che per adesso Stadia è un flop perché è stata giustamente punita dal mercato. Infatti, non ha mantenuto le attese e la gente non è stupida.
Tuttavia, visto che sono un inguaribile ottimista visito questo thread alla ricerca di qualche novità positiva.
Pensavo che l'offerta lo fosse ma quando sono andato a leggere le condizioni ho trovato quella clausola. Google non si smentisce mai...

L'offerta punta chiaramente a "piazzare" i Chromecast Ultra, data la commercializzazione di Google Sabrina. Quindi è logico che l'offerta sia valida fino ad esaumento scorte, che tra l'altra è la "clausola" presente praticamente in ogni offerta del genere (e serve a coprirsi le spalle nel caso in cui si vada oltre le previsioni).

Se poi te ci vedi una cospirazione dietro non prenderlo...

Dark Schneider
06-12-2020, 18:01

Sono le clausole che mettono tutti. Davvero pensi che finiranno le scorte di Chromecast Ultra con una promozione simile?

Cosa te ne fai del gioco? Stadia è innanzitutto un servizio che ti permette di giocare anche senza il dongle. Tanto che puoi giocare su PC, Chromebook, tablet e smartphone. Se a te interessa giocare su TV...più che regalarti il dongle cosa dovrebbero fare? Seriamente..

La piattaforma funziona benissimo alla faccia di chi ne parla a sproposito ed in modo superficiale. Il sottoscritto fino ad ora si è comprato pure 10 giochi e non posso che essere più soddisfatto dell'esperienza. Su qualsiasi sistema in cui tendo a fruirne: TV, PC e smartphone.

Ti stai facendo dei complessi che non esistono se davvero la piattaforma t'interessa. Ripeto, più che regalare il bundle cosa dovrebbero fare? Per carità sei liberissimo di non fidarti. Di certo questa per molti è un ottima occasione per ottenere gratis tutto l'occorrente che serve per giocare nel contesto streaming più ottimale possibile. Mentre a loro serve per svuotare i magazzini di CCU, visto che hanno lanciato il nuovo dongle con Google TV.

sbaffo
06-12-2020, 23:33
L'offerta punta chiaramente a "piazzare" i Chromecast Ultra, data la commercializzazione di Google Sabrina. Quindi è logico che l'offerta sia valida fino ad esaumento scorte....

ma Sabrina sostituisce Ultra o continuano a venderle in parallelo? io avevo capito che andavano avanti in parallelo, non che ultra entrava in end of life, ma magari mi sbaglio...

Dark Schneider
07-12-2020, 02:17
A chi interessa, da qualche giorno c'è NBA 2K21 a 10.79 euro sullo store anche per gli utenti non-Pro. Offerta che finisce oggi 7 dicembre alle 18.

ma Sabrina sostituisce Ultra o continuano a venderle in parallelo? io avevo capito che andavano avanti in parallelo, non che ultra entrava in end of life, ma magari mi sbaglio...

Chromecast Ultra non è più acquistabile già dal lancio di Sabrina. L'hanno proprio rimosso dallo store. Quindi ad oggi Sabrina è da considerare il suo successore. Il prezzo è lo stesso e nella comparazione con Chromecast base non menzionano più Ultra, ma solo Sabrina.

L'attuale Chromecast Ultra è venduto solo col bundle di Stadia. Ma considera che da Settembre negli USA lo stanno vendendo anche nelle catene tipo Wallmart. Poi insomma..vari sconti, quindi promozione in cui regalano il bundle a chi ha aderito a YouTube Premium prima del 6 Novembre, adesso promozione allargata a tutti i paesi in abbinamento a Cyberpunk. È chiaro che vogliono svuotare i magazzini. Resta il fatto che ancora per qualche mese l'offerta del bundle Stadia sarà questa. Di recente leggevo, che il supporto ufficiale a Sabrina dovrebbe arrivare nel primo trimestre del nuovo anno. Probabilmente sarà in quel periodo che creeranno un nuovo bundle Stadia da vendere in abbinamento con Sabrina. :)

Tuone
07-12-2020, 08:22
Magari è gia stato chiesto, se oggi compro la promo di cyberpunk, quando mi spediranno il bundle pad chromecast? immediatamente o c'è da aspettare?

vittorio130881
07-12-2020, 08:22
Magari è gia stato chiesto, se oggi compro la promo di cyberpunk, quando mi spediranno il bundle pad chromecast? immediatamente o c'è da aspettare?Gennaio

Tuone
07-12-2020, 08:33
Gennaio generico o c'è una data? comunque scusate , ma è un assurdità....che convenienza dovrei avere nel prendere questa promozione per giocare al day one a cyberpunk, e poi ritrovarmi a non poterci giocare almeno per 20 giorni??!!

megamitch
07-12-2020, 08:35
Gennaio generico o c'è una data? comunque scusate , ma è un assurdità....che convenienza dovrei avere nel prendere questa promozione per giocare al day one a cyberpunk, e poi ritrovarmi a non poterci giocare almeno per 20 giorni??!!

Che ti regalano 100 euro di roba, se ti interessa. Sta a te valutare se 100 euro valgono l'attesa

JuanCarlos
07-12-2020, 08:49

Beh, ti regalano pad e Chromecast, non è conveniente? :asd:

Poi il gioco (ma Stadia in generale) non necessita del Chromecast né del pad, puoi tranquillamente giocarlo sul PC con mouse e tastiera (credo) o con un altro pad.

Il pad migliora le latenze e il Chromecast Ultra abilita il 4K sui televisori, ma non sono indispensabili.

Tuone
07-12-2020, 08:53
Però scusate, questa promo dovrebbe essere rivolta a chi NON ha stadia, che senso avrebbe invogliarti a entrare nel mondo di stadia, farti pagare, e poi permetterti di usufruirne solamente dopo un mese.....siete certi che sia cosi la promo? Non ho mai criticato la politica di stadia, perche puo piacere o meno, ma è in linea con quello che offre, ma questa promo scusate se fosse davvero così è davvero assurda....

edit: leggendo sul loro sito nella sezione promo, leggo che la chiave verrà spedita ENTRO il 15 gennaio, teoricamente potrebbero dartela anche domani, dove avete letto che daranno la chiave a gennaio?

vittorio130881
07-12-2020, 08:59
Però scusate, questa promo dovrebbe essere rivolta a chi NON ha stadia, che senso avrebbe invogliarti a entrare nel mondo di stadia, farti pagare, e poi permetterti di usufruirne solamente dopo un mese.....siete certi che sia cosi la promo? Non ho mai criticato la politica di stadia, perche puo piacere o meno, ma è in linea con quello che offre, ma questa promo scusate se fosse davvero così è davvero assurda....

edit: leggendo sul loro sito nella sezione promo, leggo che la chiave verrà spedita ENTRO il 15 gennaio, teoricamente potrebbero dartela anche domani, dove avete letto che daranno la chiave a gennaio?Hanno impiegato una settimana e mezza per darmi un chromecast with google tv fai te ....

Scusate domanda, ma dove sta il tasto cerca nell app android per cercare un Gioco da comprare?

Dark Schneider
07-12-2020, 09:13
Gennaio generico o c'è una data? comunque scusate , ma è un assurdità....che convenienza dovrei avere nel prendere questa promozione per giocare al day one a cyberpunk, e poi ritrovarmi a non poterci giocare almeno per 20 giorni??!!Il 15 Gennaio spediranno a tutti sulla mail i codici per riscattare gratis il bundle sullo store. La riscattabilità deve essere esercitata entro il 31 Gennaio. La promozione termina il 17 Dicembre. Si sono presi un mese di tempo per organizzare il tutto, perché sicuramente non sarebbero stati in grado di gestire le spedizioni in questo periodo. Considera che non sarà una cosa del tipo "chi ha comprato il gioco prima..riceva prima". Il 17 è solo il termine ultimo per prenotarsi, poi si organizzeranno di conseguenza. Oltretutto in questo periodo stanno spedendo il bundli gratis a quello che rientravano nella promozione di YouTube Premium...che hanno tempo di riscattare entro il 31 Dicembre.

La convenienza da una parte sta che hai comunque un bundle di valore che normalmente costa 100 euro. Poi per quanto riguarda il gioco, è chiaro che se lo vuoi giocare sulla TV al D1 non puoi. Però in diversi qui che hanno approfittato, giocheranno Cyberpunk su PC e poi da Gennaio avranno tutto l'occorrente per giocare su TV. Io stesso i primi mesi Stadia l'ho usato prevalentemente col PC, poi ho comprato il bundle e sono passato alla TV.

Tuone
07-12-2020, 09:39
Comunque ho chiesto direttamente alla chat servizi di stadia e questa è stata la risposta :
"Buongiorno Gianluca, grazie mille per averci contattati e per la tua domanda: la promozione, attiva dal 15 ottobre al 10 dicembre 2020, prevede un bundle Stadia Premiere Edition in regalo per tutti gli utenti che pre-ordinano il gioco Cyberpunk 2077 sul nostro Store di Stadia, per cui se hai pre-ordinato la tua copia di Cyberpunk 2077 su Stadia, riceverai una email nei giorni inclusi fra il 10 ed il 17 dicembre con tutte le istruzioni per riscattare il tuo bundle Stadia Premiere Edition. Per rispondere più precisamente alla tua domanda, le richieste verranno elaborate nel corso dei giorni successivi, perciò è possibile che la consegna si protragga fino alla prima metà di gennaio 2021. Dai uno sguardo qui: https://goo.gle/332VSXi ed alla pagina sui termini e le condizioni di questa promozione: https://goo.gle/3pOWFFj C'è altro che possiamo fare per te, Gianluca? Saluti!"

in pratica cominciano a evadere le richieste a partire dal 17 di dicembre, e in soldoni mi hanno fatto capire che prima della metà di gennaio non mi arriverebbe in casa un bel nulla:muro: :mc:

Peccato....probabilmente farei prima a cercarmi una ps5 che una chromecast :doh: :D

vittorio130881
07-12-2020, 09:57
Comunque ho chiesto direttamente alla chat servizi di stadia e questa è stata la risposta :

"Buongiorno Gianluca, grazie mille per averci contattati e per la tua domanda: la promozione, attiva dal 15 ottobre al 10 dicembre 2020, prevede un bundle Stadia Premiere Edition in regalo per tutti gli utenti che pre-ordinano il gioco Cyberpunk 2077 sul nostro Store di Stadia, per cui se hai pre-ordinato la tua copia di Cyberpunk 2077 su Stadia, riceverai una email nei giorni inclusi fra il 10 ed il 17 dicembre con tutte le istruzioni per riscattare il tuo bundle Stadia Premiere Edition. Per rispondere più precisamente alla tua domanda, le richieste verranno elaborate nel corso dei giorni successivi, perciò è possibile che la consegna si protragga fino alla prima metà di gennaio 2021. Dai uno sguardo qui: https://goo.gle/332VSXi ed alla pagina sui termini e le condizioni di questa promozione: https://goo.gle/3pOWFFj C'è altro che possiamo fare per te, Gianluca? Saluti!"

in pratica cominciano a evadere le richieste a partire dal 17 di dicembre, e in soldoni mi hanno fatto capire che prima della metà di gennaio non mi arriverebbe in casa un bel nulla:muro: :mc:

Peccato....probabilmente farei prima a cercarmi una ps5 che una chromecast :doh: :DTe la stanno regalando

Sei un po tirchio è???

Su eBay ne trovi a bizzeffe se la cerchi rapidamente

JuanCarlos
07-12-2020, 10:01

edit: leggendo sul loro sito nella sezione promo, leggo che la chiave verrà spedita ENTRO il 15 gennaio, teoricamente potrebbero dartela anche domani, dove avete letto che daranno la chiave a gennaio?

Ma perché dopo un mese? Il gioco lo hai immediatamente e puoi giocarlo subito. È solo il regalo che arriva dopo, che ripeto, non è indispensabile.

È pieno di gente che usa Stadia senza Chromecast e senza Pad.

megamitch
07-12-2020, 10:53
Lamentarsi per un regalo è un po' assurdo francamente

Dark Schneider
07-12-2020, 11:29
Un PC penso ce l'abbiamo tutti.

Comunque per precisare un dettaglio: la promozione non è partita dal 15 Ottobre. Il giorno 15 hanno avviato il pre-order sullo store del gioco. La promozione è arrivata in seguito(19 Novembre). Ora scrivono che esiste dal 15 Ottobre ma solo perché il bundle gratis spetta anche a quelle persone che hanno acquistato Cyberpunk prima dell'ufficialità della promozione.

DjLode
07-12-2020, 12:45
Sullo store Stadia viene indicato che il bundle è attivo per "giochi" al plurale, qualcuno conosce giochi che ti danno la stessa possibilità? Cyberpunk non è il mio genere... altrimenti non avendo console a casa per uso saltuario potrebbe farmi comodo.

Dark Schneider
07-12-2020, 20:00
Domani mi sa che scatteranno gli sconti natalizi o male che va le classiche offerte dedicate a Pro e non-Pro della settimana.

Nel frattempo, a partire dalla scorsa hanno iniziato a fare i Super sconti che non centrano nulla con quelli sopra e non fanno distinzione tra Pro e non-Pro. Fino a questo pomeriggio ad esempio c'era NBA 2K21 ed un titolo Ubisoft a 10 euro.

Mentre da questa sera fino all'11 Dicembre hanno messo tre titoli, di cui:

- PGA Tour 2K21 da 59.99 -> 10.79 euro
- Borderlands 3: Ultimate Edition da 99.99 -> 10.99 euro

Quella di Bordelands se piace è davvero ottimo, anche perché è l'edizione che include tutto.

Sullo store Stadia viene indicato che il bundle è attivo per "giochi" al plurale, qualcuno conosce giochi che ti danno la stessa possibilità? Cyberpunk non è il mio genere... altrimenti non avendo console a casa per uso saltuario potrebbe farmi comodo.

Sicuro? Io sullo store vedo solo la promozione legata a Cyberpunk pubblicizzata.

DjLode
07-12-2020, 20:16
Sicuro? Io sullo store vedo solo la promozione legata a Cyberpunk pubblicizzata.

In questa pagina QUI (https://stadia.google.com/game/cyberpunk2077)

esce un popup con la dicitura: "Con gli acquisti idonei puoi ricevere Stadia Premiere Edition in regalo. Si applicano i termini"

Parlando di acquisti al plurale mi chiedevo se c'era altro.

sbaffo
08-12-2020, 10:47
scusa dark, visto che qui le offertone si accavallano, i 10€ di sconto per chi ha provato il Pro che limitazioni hanno? solo temporale? piccolo recap. io punto a doom eternal ma non si sa mai che esca qualche promo che mi piace di più, quindi aspetto all'ultimo per acquistarlo...

le ultime due praticamente con il buono verrebbero gratis (0.99), peccato che non mi interessino.

JuanCarlos
08-12-2020, 11:16
Io aspetto, ma se non escono altre offerte mi sa che Borderlands lo prendo con il buono, giusto per provarlo (e per non farlo scadere, credo valga fino al 31 Dicembre)

Dark Schneider
08-12-2020, 13:53
In questa pagina QUI (https://stadia.google.com/game/cyberpunk2077)

esce un popup con la dicitura: "Con gli acquisti idonei puoi ricevere Stadia Premiere Edition in regalo. Si applicano i termini"

Parlando di acquisti al plurale mi chiedevo se c'era altro.

Mmm forse potrebbe essere un indizio che in ottica futura altri giochi saranno coinvolti in una promozione simile. Però allo stato attuale riguarda solo Cyberpunk e di fatto quella pagina è dedicata a Cyberpunk.

scusa dark, visto che qui le offertone si accavallano, i 10€ di sconto per chi ha provato il Pro che limitazioni hanno? solo temporale? piccolo recap. io punto a doom eternal ma non si sa mai che esca qualche promo che mi piace di più, quindi aspetto all'ultimo per acquistarlo...

le ultime due praticamente con il buono verrebbero gratis (0.99), peccato che non mi interessino.

Si, soltanto limite temporale. Lo sconto viene applicato al primo acquisto automaticamente. Ti conviene se non ora, comunque sfruttarlo entro il 31 Dicembre, perché la scadenza era quella.

Da come ho capito, queste sono più delle offerte lampo, in quanto durano 4 giorni e sono fruibili da tutti. Mentre quelle che annunciano settimanalmente almeno una decina di giorni tendono a restare in sconto.

Oggi è 8 Dicembre, chissà che non inizieranno proprio da oggi le offerte natalizie oppure male che va penso che inizieranno la prossima. Magari sarà la volta buona che RDR2 lo scontano anche per bene.
Che poi in queste ore stanno attivando Stadia in altri 8 paesi, quindi si passerà dai 14 ai 22 paesi. Tra nuova ondata di persone che potranno provare il servizio, promozione Cyberpunk che include Stadia Premiere, sconti natalizi, sconti lampo..mi sembra un po' tutto calcolato. :)

sbaffo
08-12-2020, 14:07
Si, soltanto limite temporale. Lo sconto viene applicato al primo acquisto automaticamente. Ti conviene se non ora, comunque sfruttarlo entro il 31 Dicembre, perché la scadenza era quella.

Io mi ero segnato di usarlo entro il 17 dicembre, magari perchè scade doom o mi sono confuso con cyberpunk?

Dark Schneider
08-12-2020, 18:52
Io mi ero segnato di usarlo entro il 17 dicembre, magari perchè scade doom o mi sono confuso con cyberpunk?No il 17 è il termine della promozione di Cyberpunk + Stadia Premiere. Doom Eternal stava in offerta nella settimana del BF fino al 3 Dicembre a 19.99 euro in versione standard, mentre Doom 2016 costava 5-6 euro. Ma comunque penso che già dalla prossima settimana partirà una qualche iniziativa natalizia allargata a grossa parte del catalogo. Sicuro Doom Eternal lo rimetteranno in sconto. :)

DjLode
09-12-2020, 07:47
Mmm forse potrebbe essere un indizio che in ottica futura altri giochi saranno coinvolti in una promozione simile. Però allo stato attuale riguarda solo Cyberpunk e di fatto quella pagina è dedicata a Cyberpunk.

Ok grazie, speriamo che come per Cyberpunk la notizia sarà riportata in giro. Non si sa mai che mettano un gioco più nelle mie corde :)

Dark Schneider
09-12-2020, 11:32
Stavo provando poco fa a giocare su Stadia, ma penso che stiano facendo qualcosa, perché non si avvia nessun gioco. Con Chromecast Ultra dopo aver lanciato un gioco, mi spara il messaggio della connessione non stabile e mi fa tornare sulla Home. Ovviamente la connessione è ottima: speedtest Stadia a 110 mbps, ho verificato anche le performance del Chromecast con app apposita ed anche in questo caso tutto nella norma. Provato ad avviare su Galaxy S8..uguale..sta gli anni a fare la verifica di connessione. Penso stiano facendo qualcosa proprio, a voi risulta questa cosa?

Edit: buttando un occhio, leggo di qualche straniero che segnala la stessa cosa.

Edit 2: rifunziona tutto bene. Sarà stata una cosa momentanea in seguito alle implementazioni che stanno attuando questi giorni. :)

Ok grazie, speriamo che come per Cyberpunk la notizia sarà riportata in giro. Non si sa mai che mettano un gioco più nelle mie corde :)Ti conviene comunque considerarla come promozione. Magari prenditi tempo fino al 17 Dicembre. Male che va con gli sconti natalizi può darsi che qualche gioco che ti piace salta fuori. Già in quei 10 giorni del BF c'era parecchia roba scontata dai 5 ai 15 euro. Unica cosa brutta è che ovviamente per giocare su TV dovresti aspettare l'arrivo del bundle.

sbaffo
09-12-2020, 18:54
No il 17 è il termine della promozione di Cyberpunk + Stadia Premiere. Doom Eternal stava in offerta nella settimana del BF fino al 3 Dicembre a 19.99 euro in versione standard, mentre Doom 2016 costava 5-6 euro. Ma comunque penso che già dalla prossima settimana partirà una qualche iniziativa natalizia allargata a grossa parte del catalogo. Sicuro Doom Eternal lo rimetteranno in sconto. :)

Mannaggia a saperlo lo avrei preso subito, non mi ero accorto che era flash, credevo partisse in quei giorni. Magari torna in offerta ma sicuramente dopo che scade il buono di 10eu di fine anno.

EDIT: ho controllato su community ma non dice quando scade, dice this week..... starting today (24 nov) ma +7gg non fa il 3 dicembre ma l'1... vabbè, persa comunque.

Dark Schneider
09-12-2020, 20:40
No quelli del Black Friday scadevano tutti il 3 dicembre. Ricordo che anche Doom 2016 che costava 5.99 euro scadeva il 3, idem Jedi Fallen Order che ho preso io. Di solito la data di scadenza è riportata all'interno della scheda di gioco.

Ma comunque secondo me nel periodo natalizio tornerà a quel prezzo o comunque sarà scontato. Di solito i giochi Bethesda vanno in sconto abbastanza spesso...di più frequenti ad essere scontati ci stanno solo quelli Ubisoft.

DjLode
09-12-2020, 21:26
Ti conviene comunque considerarla come promozione. Magari prenditi tempo fino al 17 Dicembre. Male che va con gli sconti natalizi può darsi che qualche gioco che ti piace salta fuori. Già in quei 10 giorni del BF c'era parecchia roba scontata dai 5 ai 15 euro. Unica cosa brutta è che ovviamente per giocare su TV dovresti aspettare l'arrivo del bundle.

Ti ringrazio del consiglio, ci penso su :)

Tuone
09-12-2020, 22:33
Scusate la domanda magari banale o già fatta, come gira stadia su notebook collegato in HDMI sul televisore? Sto cercando un motivo per preordinare cyberpunk...

Dark Schneider
09-12-2020, 22:59
1 minuto alla mezzanotte...ma mi sa che l'attivazione di Cyberpunk è prevista all'1:00. Vabè aspetto un ora e provo.. :D Ti ringrazio del consiglio, ci penso su :)Di niente. :)Scusate la domanda magari banale o già fatta, come gira stadia su notebook collegato in HDMI sul televisore? Sto cercando un motivo per preordinare cyberpunk...Se intendi proprio da browser, usando la TV come "monitor" del portatile funziona senza problemi. In caso di abbonamento Pro dovresti riuscire a giocare anche in 4k se la TV è 4K(ed hai una connessione adeguata), però per l'HDR serve a prescindere Chromecast Ultra.

Se giochi da non-Pro vai a 1080p a 60 fps.

Tuone
10-12-2020, 07:41
1 minuto alla mezzanotte...ma mi sa che l'attivazione di Cyberpunk è prevista all'1:00. Vabè aspetto un ora e provo.. :D Di niente. :)Se intendi proprio da browser, usando la TV come "monitor" del portatile funziona senza problemi. In caso di abbonamento Pro dovresti riuscire a giocare anche in 4k se la TV è 4K(ed hai una connessione adeguata), però per l'HDR serve a prescindere Chromecast Ultra.

Se giochi da non-Pro vai a 1080p a 60 fps.

Si giocherei sul tv come se fosse il monitor, a questo punto aspetto le vostre impressioni su cyberpunk, su ps4 normale ho letto che è ai limiti del ingiocabile causa rallentamenti in situazioni affollate

Dark Schneider
10-12-2020, 08:48
Ho giocato un oretta e mezza a Cyberpunk, anche se stavo un po' crollando vista l'ora tarda. A livello di gioco, ancora devo prendere confidenza con le meccaniche, tanto che sono arrivato giusto un filo dopo il tutorial di base per imparare a combattere e fare hacking su cose e persone. :)

Graficamente per me è ottimo. Intanto dà la possibilità al giocatore di selezionare due modalità: Framerate Alto e Grafica. Di base risulta selezionato il primo, però io cambiato impostando Grafica. Ad una prima occhiata mi sembra che il sistema d'illuminazione sia più complesso e si notano più particolari come riflessi nelle pozzanghere,ecc. Diciamo che mi riservo di testare un po' entrambe le modalità, poi vedrò quale privilegiare. Inoltre sempre nella schermata relativa alle impostazioni grafiche, si possono attivare o disattivare diversi effetti(tutti attivi di default) e sopratutto calibrare precisamente l'HDR. Pure quest'ultimo, per adesso non l'ho voluto toccare anche perchè stavo letteralmente schiattando. Poi oggi vedrò che valori mi conviene avere con l'HDR. Sono quelle cose che vanno un po' tarate in base alla TV che si possiede.

Ad ogni modo, sembra funzionare tutto liscio e con un gran bella grafica. :) Non ho rilevato bug o stranezze, però è anche vero che ho giocato solo 1 ora e mezza. Di solito questo genere di giochi un po' di bug li soffrono sempre, in tal caso...spero di incapparne meno possibile. :sperem: :D

Pupido
10-12-2020, 10:13
Ho giocato un oretta e mezza a Cyberpunk, anche se stavo un po' crollando vista l'ora tarda. A livello di gioco, ancora devo prendere confidenza con le meccaniche, tanto che sono arrivato giusto un filo dopo il tutorial di base per imparare a combattere e fare hacking su cose e persone. :)

Graficamente per me è ottimo. Intanto dà la possibilità al giocatore di selezionare due modalità: Framerate Alto e Grafica. Di base risulta selezionato il primo, però io cambiato impostando Grafica. Ad una prima occhiata mi sembra che il sistema d'illuminazione sia più complesso e si notano più particolari come riflessi nelle pozzanghere,ecc. Diciamo che mi riservo di testare un po' entrambe le modalità, poi vedrò quale privilegiare. Inoltre sempre nella schermata relativa alle impostazioni grafiche, si possono attivare o disattivare diversi effetti(tutti attivi di default) e sopratutto calibrare precisamente l'HDR. Pure quest'ultimo, per adesso non l'ho voluto toccare anche perchè stavo letteralmente schiattando. Poi oggi vedrò che valori mi conviene avere con l'HDR. Sono quelle cose che vanno un po' tarate in base alla TV che si possiede.

Ad ogni modo, sembra funzionare tutto liscio e con un gran bella grafica. :) Non ho rilevato bug o stranezze, però è anche vero che ho giocato solo 1 ora e mezza. Di solito questo genere di giochi un po' di bug li soffrono sempre, in tal caso...spero di incapparne meno possibile. :sperem: :D

A che risoluzione stai giocando? Presumo 4K visto che parli di HDR.
Mi interessa sapere se il 4K è nativo oppure upscalato.

dandes
10-12-2020, 10:41
Anche io giocato un'oretta, finito il tutorial di base.
Non ho ancora sbloccato il PRO perché aspetto di ricevere il pad di Stadia e giocarci col TV 4K.
Per ora gioco su di un tv Full HD collegato al PC con HDMI: sono soddisfatto, la resa grafica è buona ed il gioco è valido (sono un amante del genere e dei CD Project ho adorato i The Witcher).

Allego alcuni consigli che a me hanno migliorato l'esperienza.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201210/2112a28ca7f718ebea1b3e1de4a473c4.jpg

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Axios2006
10-12-2020, 10:44
Scusate la domanda magari banale o già fatta, come gira stadia su notebook collegato in HDMI sul televisore? Sto cercando un motivo per preordinare cyberpunk...

Se ordini Cyberpunk su Stadia entro il 17 Dicembre, a Gennaio 2021 ti danno gratis Stadia Premiere da collegare al televisore.

https://support.google.com/stadia/answer/10177658?hl=it

==================================

Provato Cyberpunk su Stadia alle 01:00. Gioco sbloccato in 8 secondi dal preorder.

2 ore e mezza di partita liscia come l'olio. Indicatore connessione verde tutto il tempo.

Prima impressione ottima! Oggi provo la modalita' "privilegia la qualita' ". Stanotte ho giocato con "privilegia la performance".

Sul reddit di Stadia consigliano di disattivare la aberrazione cromatica per migliorare i contorni dell'immagine.

luke@
10-12-2020, 13:03
Se ordini Cyberpunk su Stadia entro il 17 Dicembre, a Gennaio 2021 ti danno gratis Stadia Premiere da collegare al televisore.

https://support.google.com/stadia/answer/10177658?hl=it

==================================

Provato Cyberpunk su Stadia alle 01:00. Gioco sbloccato in 8 secondi dal preorder.

2 ore e mezza di partita liscia come l'olio. Indicatore connessione verde tutto il tempo.

Prima impressione ottima! Oggi provo la modalita' "privilegia la qualita' ". Stanotte ho giocato con "privilegia la performance".

Sul reddit di Stadia consigliano di disattivare la aberrazione cromatica per migliorare i contorni dell'immagine.Preso grazie. Ho riattivato il pro, sfruttato lo secondo dei 10 euro e preso cyber. Tocca attendere il codice per stadia allora.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

mattxx88
10-12-2020, 13:14
ciao Stadiani! domandina domandona, su stadia è attivabile l'RTX in CP2077?

Timewolf
10-12-2020, 15:15
edit risolto

Axios2006
10-12-2020, 15:32
scusate ma mi sento uno scemo, sto finendo il tutorial, sono alla "marcatura", contrassegnare i bersagli con R3...premo R3 ma non succede niente :rolleyes:

Li hai marcati tutti e 4? Appare sulle loro teste una piccola icona gialla...

Timewolf
10-12-2020, 15:42
Li hai marcati tutti e 4? Appare sulle loro teste una piccola icona gialla...

ho dovuto ricaricare il salvataggio dall'inizio, era buggato

Dark Schneider
10-12-2020, 17:40
Ah beh sicuramente di bug ce ne saranno. Mi sembra di aver letto che dovrebbero rilasciare già un aggiornamento 1.0.3. Fino ad ora non sono incappato in nessun bug, però mi tocco... :D Ho giocato ancora un po' e sono arrivato dove sta il tizio chirurgo che t'innesta i miglioramenti.

A livello di meccaniche, controlli e mille cose che mi stanno propinando tra chiamate, messaggi, spiegazioni varie di ogni singolo aspetto...faccio fatica anch'io. Però ci sta. Sono quei giochi che almeno le prime 15-20 ore le passi a cercare di capirci qualcosa sul come si gioca, perché serve un po' di tempo per metabolizzare tutto. Infatti per questo preferisco finirmi prima Assassin's Creed Valhalla e poi dedicarmi come si deve a questo. Sennò il cervello mi si spappola. :asd:

A che risoluzione stai giocando? Presumo 4K visto che parli di HDR.
Mi interessa sapere se il 4K è nativo oppure upscalato.

Guarda dovrebbe essere 4K/30 la modalità Grafica e 1080p/60 quella Alto Framerate da quello che sta emergendo. Poi se è nativo oppure se sotto il 4k con upscale o se usa una risoluzione dinamica non lo so. Sicuramente ad occhio la differenza tra le due modalità c'è.

Comunque al di là della risoluzione, se c'è un qualcosa che incide molto di più sulla resa grafica è sicuramente l'HDR. Certo dipende sempre come risulta implementato in un gioco, però ti dico che nella stra-maggioranza dei casi la differenza è piuttosto marcata. Oltre a come rende l'illuminazione, ma è proprio un qualcosa va a favorire il dettaglio, le particolarità, le minuziosità..si ha una resa più ricca. Lo percepisci. Su AC Odyssey ad esempio cambia dal giorno alla notte come resa e percezione del dettaglio. Oppure anche l'ultimo e penultimo Tomb Raider hanno un altra marcia. MK11 è ottimo anche senza, eppure persino lì diventa più apprezzabile. Mentre un titolo che possiedo dove non mi fa granché differenza è invece F1 2020. Ma in linea generale l'HDR incide.

Io per adesso lo sto giocando con l'impostazione che va a premiare la qualità grafica. A livello di framerate è solido e quindi si gioca bene.
Considera che è si un gioco in prima persona, però non hai lo stesso feeling di un FPS..anche durante le fasi da FPS. Il feeling con le movenze, se vogliamo è più simile a quelle di uno Skyrim giocato con la visuale in prima persona. :)

Anche io giocato un'oretta, finito il tutorial di base.
Non ho ancora sbloccato il PRO perché aspetto di ricevere il pad di Stadia e giocarci col TV 4K.
Per ora gioco su di un tv Full HD collegato al PC con HDMI: sono soddisfatto, la resa grafica è buona ed il gioco è valido (sono un amante del genere e dei CD Project ho adorato i The Witcher).

Allego alcuni consigli che a me hanno migliorato l'esperienza.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201210/2112a28ca7f718ebea1b3e1de4a473c4.jpg

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Poi in serata gli dò un occhiata. :)

Preso grazie. Ho riattivato il pro, sfruttato lo secondo dei 10 euro e preso cyber. Tocca attendere il codice per stadia allora.

Quindi ti ha applicato i 10 di sconto e ti è venuto 49.99 euro? :)

ciao Stadiani! domandina domandona, su stadia è attivabile l'RTX in CP2077?

Il RT attualmente va solo su PC con le GeForce RTX. Google aggiornerà prossimamente le caratteristiche di Stadia, però se ne riparla per il 2021 per vedere il RT nei giochi. Magari per Cyberpunk potrebbe coincidere con la famosa patch prevista per le nuove console. Oltretutto Stadia usa le API Vulkan e tieni conto che il supporto definitivo al RT è stato ultimato lo scorso novembre. :)

luke@
10-12-2020, 17:56
Ah beh sicuramente di bug ce ne saranno. Mi sembra di aver letto che dovrebbero rilasciare già un aggiornamento 1.0.3. Fino ad ora non sono incappato in nessun bug, però mi tocco... :D Ho giocato ancora un po' e sono arrivato dove sta il tizio chirurgo che t'innesta i miglioramenti.

A livello di meccaniche, controlli e mille cose che mi stanno propinando tra chiamate, messaggi, spiegazioni varie di ogni singolo aspetto...faccio fatica anch'io. Però ci sta. Sono quei giochi che almeno le prime 15-20 ore le passi a cercare di capirci qualcosa sul come si gioca, perché serve un po' di tempo per metabolizzare tutto. Infatti per questo preferisco finirmi prima Assassin's Creed Valhalla e poi dedicarmi come si deve a questo. Sennò il cervello mi si spappola. :asd:

Guarda dovrebbe essere 4K/30 la modalità Grafica e 1080p/60 quella Alto Framerate da quello che sta emergendo. Poi se è nativo oppure se sotto il 4k con upscale o se usa una risoluzione dinamica non lo so. Sicuramente ad occhio la differenza tra le due modalità c'è.

Comunque al di là della risoluzione, se c'è un qualcosa che incide molto di più sulla resa grafica è sicuramente l'HDR. Certo dipende sempre come risulta implementato in un gioco, però ti dico che nella stra-maggioranza dei casi la differenza è piuttosto marcata. Oltre a come rende l'illuminazione, ma è proprio un qualcosa va a favorire il dettaglio, le particolarità, le minuziosità..si ha una resa più ricca. Lo percepisci. Su AC Odyssey ad esempio cambia dal giorno alla notte come resa e percezione del dettaglio. Oppure anche l'ultimo e penultimo Tomb Raider hanno un altra marcia. MK11 è ottimo anche senza, eppure persino lì diventa più apprezzabile. Mentre un titolo che possiedo dove non mi fa granché differenza è invece F1 2020. Ma in linea generale l'HDR incide.

Io per adesso lo sto giocando con l'impostazione che va a premiare la qualità grafica. A livello di framerate è solido e quindi si gioca bene.
Considera che è si un gioco in prima persona, però non hai lo stesso feeling di un FPS..anche durante le fasi da FPS. Il feeling con le movenze, se vogliamo è più simile a quelle di uno Skyrim giocato con la visuale in prima persona. :)

Poi in serata gli dò un occhiata. :)

Quindi ti ha applicato i 10 di sconto e ti è venuto 49.99 euro? :)

Il RT attualmente va solo su PC con le GeForce RTX. Google aggiornerà prossimamente le caratteristiche di Stadia, però se ne riparla per il 2021 per vedere il RT nei giochi. Magari per Cyberpunk potrebbe coincidere con la famosa patch prevista per le nuove console. Oltretutto Stadia usa le API Vulkan e tieni conto che il supporto definitivo al RT è stato ultimato lo scorso novembre. :)Sì, considera che avevo già usufruito della modalità pro a 1 euro. Non ho usato stadia né pagato per 3 mesi, e me l'ha fatta riattivare ad 1 euro. Quindi buona offerta per averlo subito, ed è una goduria tenere chrome sul secondo schermo, dove lavoro, con la igpu, e sull'altro monitor warzone sulla 1060 :asd:

Ora prego che mi inviino il codice da inviare alla mia residenza in Italia, dato che vivo all'estero. Ho fatto la cavolata di ordinare senza la vpn sotto... Quindi prego e spero che mi inviino la premier comunque.

Dove risiedo al momento, anche se stadia funziona senza vpn, google mi dice che il servizio non è disponibile.

Mi farebbe comodo quando mi sposto in altri paesi.

Vegita.ssj
10-12-2020, 18:27
Sarei interessato a prendere Stadia con l'offerta su Cyberpunck.

La consigliereste (ho una connessione sopra i 70Mbit).

Ha problemi di input lag Stadia oppure funziona bene?

vittorio130881
10-12-2020, 18:35
Sarei interessato a prendere Stadia con l'offerta su Cyberpunck.

La consigliereste (ho una connessione sopra i 70Mbit).

Ha problemi di input lag Stadia oppure funziona bene?Se hai Tiscali lascia stare. Abbiamo capito che ha problemi. Se hai tim o fastweb senza problemi

Vash_85
10-12-2020, 18:38
Anche io qui interessato a stadia per via di cyberpunk, ma va :D

Provai il servizio in forma gratuita diverse settimane dopo l'uscita e pur avendo una connessione ftth 1000/200 ne rimasi deluso, troppo input lag troppi artefatti nelle zone "buie" già a partire da 1080p, stile video di YT per intenderci.

Spero sia migliorato con il tempo, seppure i limiti fisici della piattaforma sono quelli e per l'input lag non si può fare più di tanto, quanto meno sulla qualità del flusso video che pur avendo banda "illimitata" è a discrezione dei fornitori di servizi (tutti avrete notato negli scorsi mesi una diminuzione indecente del bitrate di netflix, tanto che personalmente ho annullato l'abbonamento).

La domanda è: se approfittassi della promozione con chromecast in regalo, di cui non me ne faccio nulla e eventualmente rivenderei, acquistando il solo gioco senza abbonamenti vari che non mi inteessano, nel caso in cui non mi piacesse come performa c'è il diritto di recesso entro 14 gg?

Dark Schneider
10-12-2020, 18:58
Ti conviene se vuoi giocare con Stadia usare proprio Chromecast Ultra + il pad ufficiale. Quest'ultimo è studiato ad hoc per il contesto streaming perché comunica direttamente col data center di Google. È esattamente l'accessorio che più di chiunque altro ti mette al riparo da eventuali lag. Sarebbe proprio un erroraccio rivenderlo. :D
Puoi attualmente provare Destiny 2 senza essere abbonato Pro se vuoi fare un test.

Sicuramente rispetto a 12 mesi fa le cose sono cambiate in meglio su tutti gli aspetti. Però se avevi problemi con FTTH da 1 gbps..mi sa che forse avevi qualcosa di decisamente anomalo.
Ad ogni modo, io sto usando stabilmente il servizio da 8 mesi ormai ed ho comprato 10 giochi e con FTTC di Fastweb 115/20 vado benissimo.

Durante il periodo primaverile a causa del Covid furono declassati un po' tutti i servizi streaming. Ma fu una misura in via eccezionale. Ormai sono già alcuni mesi che ogni servizio è tornato a pieni giri. Sia quelli di Google, Amazon, Netflix,ecc. :)

Vash_85
10-12-2020, 19:06
Ti ringrazio per le risposte

Il chromecast ultra ha la possibilità di essere collegato tramite cavo lan? Ho la casa cablata in 10gbe e sarebbe un peccato accontentarsi del wifi

Per quanto riguarda il diritto di recesso dei contenuti acquistati entro 14gg c'è o meno? Non mi va di "regalare" 60€ a google per un gioco che poi non giocherei perché non mi piace come va.

JuanCarlos
10-12-2020, 19:11
Il chromecast ultra ha la possibilità di essere collegato tramite cavo lan? Ho la casa cablata in 10gbe e sarebbe un peccato accontentarsi del wifi.

Se è come Sabrina (che ho io) Google sullo store vende anche un caricatore con la porta Lan, però costa 20€

Dark Schneider
10-12-2020, 19:30
Nel bundle di Stadia sono inclusi due alimentatori usb-c per Chromecast Ultra, uno dei quali integra una porta Ethernet. Quindi si volendo puoi andare di cavo, se non vuoi usare il Wifi.

Il rimborso sull'acquisto dei giochi c'è. Devi rientrare nei primi 14 giorni e non superare le 2 ore di gioco. Ma se vuoi rifare un test, più che comprare un gioco, ti conviene provare direttamente Destiny 2 che è diventato free-to-play e non richiede essere abbonato Pro. Volendo c'è anche la demo di Immortals. Se provi col Wifi l'importante è che il dispositivo sul quale giochi con Stadia sia connesso al 5 ghz, perché il 2.4 è una frequenza solitamente molto abusata, anche da apparecchi elettronici di ogni tipo, sei più rischio di interferenze ed in tal caso si che potrebbe influenzare l'esperienza streaming. Col 5 ghz è ok, con Ethernet pure meglio.

Vash_85
10-12-2020, 19:44
Sto provando destiny 2, ma su 3 pc di cui 2 collegati in ethernet mi si blocca su "controllo connessione", iniziamo bene! :sofico: peggio dell'anno scorso, almeno li partivano.

https://i.ibb.co/0srhV1X/Cattura.png (https://ibb.co/0srhV1X)

ho fatto anche il test di connessione

https://i.ibb.co/hWpjfht/Cattura.png (https://ibb.co/hWpjfht)

luke@
10-12-2020, 19:54
Sto provando destiny 2, ma su 3 pc di cui 2 collegati in ethernet mi si blocca su "controllo connessione", iniziamo bene! :sofico: peggio dell'anno scorso, almeno li partivano.

https://i.ibb.co/0srhV1X/Cattura.png (https://ibb.co/0srhV1X)

ho fatto anche il test di connessione

https://i.ibb.co/hWpjfht/Cattura.png (https://ibb.co/hWpjfht)

hai aperto le porte sul router?

Vash_85
10-12-2020, 20:06
il pc dal quale vi scrivo è in dmz, quindi tutto aperto, niente ho dovuto avviare il browser in modalità in incognito, altrimenti non andava :D

Sono riuscito a fare solo uno screenshoot, gli altri non so dove me li abbia salvati :(

Direi che come qualità grafica è come me lo ricordavo, questo in 1080P

https://i.ibb.co/g3PmJ2W/Immagine.png (https://ibb.co/g3PmJ2W)

Angolo in basso a sx dove ci sono le "sfumature" si nota un taglio dei pixel abbastanza netto indice che c'è una bella compressione, in game non migliora purtroppo :cry: ...
Come input lag invece mi sembra migliorato.:)

Che dire, meglio così non ci ho speso 60€ inutilmente

Grazie a tutti per il supporto e l'interessamento, magari tra qualche anno riescono a migliorare.

sbaffo
10-12-2020, 20:28
@vash

da quello che dici sembra un problema di codec/decompressione, la tua scheda video supporta VP9 in hardware? cerca di scoprirlo e poi forza stadia ad usarlo, non so se ora c'è la scelta nel'app, tempo fa ci voleva un'estensione stadia "plus" o "+" non ricordo.

Dark Schneider
10-12-2020, 20:28
A me si vede nitidissima la resa di qualsiasi gioco, indistinguibile da quella di una normale console. Se percepisci sfocature sicuramente qualcosa non va nella tua connessione o sul PC c'è qualche instabilità che ti crea dei cali repentini. Se capitano in modo sporadico è un conto, perché magari può essere un momento, se invece è costante sicuro non è normale.

Dark Schneider
10-12-2020, 20:34
@vash

da quello che dici sembra un problema di codec/decompressione, la tua scheda video supporta VP9 in hardware? cerca di scoprirlo e poi forza stadia ad usarlo, non so se ora c'è la scelta nel'app, tempo fa ci voleva un'estensione stadia "plus" o "+" non ricordo.

C'è anche Stadia Enhanced

https://chrome.google.com/webstore/detail/stadia-enhanced/ldeakaihfnkjmelifgmbmjlphdfncbfg

Anche se a 1080p il VP9 non è obbligatorio. Sicuro con Chromecast Ultra va sempre di VP9 in hardware al di là della risoluzione.

Vash_85
10-12-2020, 20:36
@vash

ho una radeon rx570 nitro 8gb, quindi direi si, supporta appieno il decoding dei vp9 via hardware, per dubbio ho provato anche sul portatile che ha un intel di 8 gen con grafica integrata e ho lo stesso risultato, la connessione è una ftth vodafone

Prova a guardare l'ultimo screenshoot, magari li vedo solo io? :confused:

A me si vede nitidissima la resa di qualsiasi gioco, indistinguibile da quella di una normale console. Se percepisci sfocature sicuramente qualcosa non va nella tua connessione o sul PC c'è qualche instabilità che ti crea dei cali repentini. Se capitano in modo sporadico è un conto, perché magari può essere un momento, se invece è costante sicuro non è normale.

Come fluidità va abbastanza bene, non al top come giocare in locale o al massimo in remote play con la ps collegata via ethernet ma va bene.

Non so che dire ho provato su più di un pc, che ha hw totalmente diverso, al massimo provo con il cellulare in 4g+ per vedere se migliora e se è effettivamente colpa della connessione, ma ripeto è una ftth e con i giochi "normali" è sempre andata a stecca sia come ping che come banda.

Giocatore1
10-12-2020, 20:38
I giochi su Stadia supportano i trofei/achievements?

sbaffo
10-12-2020, 20:51
@ vash
boh, io vedo tutto nero, ma lo schermo del mio ipsd è noto per annegare gli scuri quindi vale poco.:D

Ti conviene provare con le estensioni enhanced o come si chiamano e smanettare con tutte le impostazioni, in una c'era anche un monitor realtime con le prestazioni della connessione, fps ecc, mi pare.
Comunque c'è una pagina web che ti dice tutti i codec supportati dal tuo browser, nel caso fosse un problema software/driver, oppure mi sembra che su youtube si possa testare. Scusa ma non ricordo di preciso.
Ma per dire su youtube a max risoluzione vedi bene?

Vash_85
10-12-2020, 20:59
Che ti devo dire, forse ho l'occhio sensibile agli artefatti :sofico: , ho trovato la pagina e confermo che sia il browser che la sk video supportano il vp9, su youtube quando esplodo le statistiche da nerd vedo che il video viene riprodotto in vp9, e si anche su youtube, nei filmati in 1080p in scene dove c'è variazione di colori scuri o scene dove c'è vegetazione o acqua agitata distinguo i pixel, se salgo di risoluzione questo fenomeno tende a diventare meno presente.

Per prova se metto su un blueray e lo riproduco su pc non vedo niente del genere, imho gli artefatti sono generati dalla compressione del codec, magari ci sono persone che non lo notano ed altre si? :confused:

Dark Schneider
10-12-2020, 21:01
Col 4G+ Stadia su smartphone va a 720p. Lascerei stare. Per i codec su Chrome prova ad accedere su chrome://gpu e controlla in Video Acceleration Information.
Potrebbe effettivamente esserci qualche problemino nella gestione del codec, qualcosa di ballerino, perché davvero con la tua connessione non dovresti soffrire di artefatti dovuti alla compressione. Magari provati anche la demo di Immortals Fenix Rising ed a fare dei test con queste estensioni tipo Stadia Enanched.

I giochi su Stadia supportano i trofei/achievements?

Si ci sono, anche se per vederli in dettaglio devi andare sulla pagina web di Stadia e cliccare sul tuo Avatar. Oltre ai trofei si può controllare anche il tempo di gioco. :)

Vash_85
10-12-2020, 21:07
Col 4G+ Stadia su smartphone va a 720p. Lascerei stare. Per i codec su Chrome prova ad accedere su chrome://gpu e controlla in Video Acceleration Information.
Potrebbe effettivamente esserci qualche problemino nella gestione del codec, qualcosa di ballerino, perché davvero con la tua connessione non dovresti soffrire di artefatti dovuti alla compressione. Magari provati anche la demo di Immortals Fenix Rising ed a fare dei test con queste estensioni tipo Stadia Enanched.

Ecco i dati, grazie per l'aiuto

Video Acceleration Information
Decode h264 baseline 64x64 to 4096x2304 pixels
Decode h264 baseline 64x64 to 2304x4096 pixels
Decode h264 main 64x64 to 4096x2304 pixels
Decode h264 main 64x64 to 2304x4096 pixels
Decode h264 high 64x64 to 4096x2304 pixels
Decode h264 high 64x64 to 2304x4096 pixels
Encode h264 baseline 0x0 to 1920x1088 pixels, and/or 30.000 fps
Encode h264 main 0x0 to 1920x1088 pixels, and/or 30.000 fps
Encode h264 high 0x0 to 1920x1088 pixels, and/or 30.000 fps

P.s. per curiosità tu li vedi gli artefatti nel mio ultimo screenshoot?

Dark Schneider
10-12-2020, 21:23
Si, infatti ti dicevo che mi sembrava strano che ce li hai. Comunque dalle info che hai postato il codec VP9 non è gestito in hardware. Mi sa che ti forza in qualche modo l'h.264 che come capacità di compressione e resa qualitativa è inferiore. Se supportato dovrebbero apparire le voci "decode vp9" con i profili 0 e 2. Sicuro che la tua gpu ti risulta che dovrebbe supportarlo? Perché se si..o ci sta qualche casino di drivers, perché Chrome non lo rileva.

Edit: provando a fare una ricerca rapida ho trovato questo

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/gedn65/radeon_hardware_acceleration/

Il VP9 sembrerebbe non essere supportato dalla tua scheda video. Comunque per fare un attimo il punto sulla questione codec: Google per Stadia ha messo il paletto del VP9 come requisito obbligatorio per quanto riguarda il 4K, che fino a quando non ci sarà l'AV1 che è stato scelto all'unanimità da tutti come codec del futuro(Google, Netflix, MS, nVidia, Amazon, Intel, Disney, ecc.)..resta attualmente il codec migliore per qualità e grado di compressione. Poi se uno gioca su PC tramite Chrome allora sono accettati fino al 1080p anche codec alternativi come h.264(ed a memoria anche VP8).

Chromecast Ultra gestisce in hardware il VP9 ed usa questo quando si gioca alla TV.

Giocatore1
10-12-2020, 22:01
Si ci sono, anche se per vederli in dettaglio devi andare sulla pagina web di Stadia e cliccare sul tuo Avatar. Oltre ai trofei si può controllare anche il tempo di gioco. :)

Capito grazie, con l'uscita di Cyberpunk sto iniziando ad usare Stadia e finora non posso lamentarmi più di tanto, il gioco gira fluido certo dettagli madio/bassi ma va bene così.

Cyberpunk non è PRO giusto? Avendolo comprato posso giocarci anche senza abbonamento?

Axios2006
10-12-2020, 22:09
Capito grazie, con l'uscita di Cyberpunk sto iniziando ad usare Stadia e finora non posso lamentarmi più di tanto, il gioco gira fluido certo dettagli madio/bassi ma va bene così.

Cyberpunk non è PRO giusto? Avendolo comprato posso giocarci anche senza abbonamento?

L'abbonamento serve solo per il 4K / HDR / Dolby.

I giochi acquistati singolarmente possono essere giocati per sempre a 1080p.

Vash_85
10-12-2020, 22:16
Si, infatti ti dicevo che mi sembrava strano che ce li hai. Comunque dalle info che hai postato il codec VP9 non è gestito in hardware. Mi sa che ti forza in qualche modo l'h.264 che come capacità di compressione e resa qualitativa è inferiore. Se supportato dovrebbero apparire le voci "decode vp9" con i profili 0 e 2. Sicuro che la tua gpu ti risulta che dovrebbe supportarlo? Perché se si..o ci sta qualche casino di drivers, perché Chrome non lo rileva.

Edit: provando a fare una ricerca rapida ho trovato questo

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/gedn65/radeon_hardware_acceleration/

Il VP9 sembrerebbe non essere supportato dalla tua scheda video. Comunque per fare un attimo il punto sulla questione codec: Google per Stadia ha messo il paletto del VP9 come requisito obbligatorio per quanto riguarda il 4K, che fino a quando non ci sarà l'AV1 che è stato scelto all'unanimità da tutti come codec del futuro(Google, Netflix, MS, nVidia, Amazon, Intel, Disney, ecc.)..resta attualmente il codec migliore per qualità e grado di compressione. Poi se uno gioca su PC tramite Chrome allora sono accettati fino al 1080p anche codec alternativi come h.264(ed a memoria anche VP8).

Chromecast Ultra gestisce in hardware il VP9 ed usa questo quando si gioca alla TV.

Ed allora picche, niente stadia :D

Effettivamente si vedeva troppo male, ci doveva essere una ragione!

Grazie per l'aiuto

vittorio130881
10-12-2020, 22:33
Ciao a tutti
Mi aiutate a capire come si cerca un gioco nello store? Sembra assurdo ma non trovo il tasto lente o la list completa dei giochi. Parlo dello store su app android

Dark Schneider
10-12-2020, 23:05
Ed allora picche, niente stadia :D

Effettivamente si vedeva troppo male, ci doveva essere una ragione!

Grazie per l'aiuto

Mi spiace. Effettivamente pensandoci, io tutte le prove che ho fatto con Stadia...le ho fatte su dispositivi che lo gestivano in hardware il VP9. Quindi sempre nel contesto migliore.

Si, una volta comprato ti rimane sempre. L'abbonamento Pro serve soltanto se t'interessa giocare in 4K ed usare l'HDR. E quindi serve il Bundle di Stadia con Chromecast Ultra.
Su Cyberpunk comunque anche se non sei Pro, internamente al gioco dovresti poter scegliere tra le modalità che privilegia le prestazioni o la qualità. Di base è impostata la modalità prestazioni. Mentre se si possiede CCU ed un monitor/tv che supporta HDR allora apparirà anche la schermata per calibrare manualmente quest'ultima.

Ciao a tutti
Mi aiutate a capire come si cerca un gioco nello store? Sembra assurdo ma non trovo il tasto lente o la list completa dei giochi. Parlo dello store su app android

Fino ad esattamente ieri per quanto assurdo non esisteva il motore di ricerca Google in Stadia. :asd: Però se vai sulla pagina di Stadia oggi è stata ridisegnata e finalmente nella sezione Store è stato implementato il motore. Sull'app invece ancora niente. Devi andare su Tutti i giochi.

Sempre sulla pagina web a fianco all'iconcina del gamepad c'è anche una tendina con un sacco di altre funzioni e comodità varie che sono state aggiunte. :)

Timewolf
10-12-2020, 23:09
domandina, ho una 300mb e sul pc una 1050, se compro stadia pro, vado a 4k? o mi conviene aspettare il chromecast ultra?

Dark Schneider
10-12-2020, 23:15
Ragazzi mi è già arrivata la mail col codice per riscattare il mio (secondo) Bundle di Stadia. :sofico:

https://i.ibb.co/VgzTjW6/Screenshot-20201211-000732-Gmail.jpg (https://ibb.co/fkyH1YJ)

Controllate pure voi.

EDIT: riscattato! Consegna stimata: 16-18 Dicembre :sofico:

Timewolf
10-12-2020, 23:59
Ragazzi mi è già arrivata la mail col codice per riscattare il mio (secondo) Bundle di Stadia. :sofico:

https://i.ibb.co/VgzTjW6/Screenshot-20201211-000732-Gmail.jpg (https://ibb.co/fkyH1YJ)

Controllate pure voi.

EDIT: riscattato! Consegna stimata: 16-18 Dicembre :sofico:

non ancora :cry:

renton82
11-12-2020, 05:45
Appena riscattato anch'io! Consegna 16-18!

Tuone
11-12-2020, 07:56
La prenotazione di Cyberpunk quando l'avevate fatta?

luke@
11-12-2020, 08:50
Io l'ho preso ieri

renton82
11-12-2020, 08:51
La prenotazione di Cyberpunk quando l'avevate fatta?

Non mi ricordo, dove si può vedere?

Dark Schneider
11-12-2020, 09:14
Io il 19 Novembre e cioè il primo giorno della promozione. O quando ho fatto il pre-order c'ho preso un abbaglio sulla data entro il quale avrebbero spedito i codici oppure hanno cambiato in seguito. Fino a pochi giorni fa in testa avevo che avrebbero spedito il 15 Gennaio. Mentre evidentemente si sono dati tempo fino al 15 Gennaio per spedire codici, ma le spedizioni inizieranno da subito.Non mi ricordo, dove si può vedere?Se hai comprato il gioco prima di ieri, dovresti aver ricevuto la mail del pre-order. :)

renton82
11-12-2020, 09:25
Trovato! L'avevo cestinata (30 Novembre).

Axios2006
11-12-2020, 09:28
Avevano detto che i codici li spedivano entro il 15 gennaio.

Ieri, prima è apparso un avviso sulla pagina di assistenza di Stadia di non contattarli per chiedere in continuazione dettagli sulla data di spedizione dei codici, poi è crashato il sub reddit di Stadia, la pagina Twitter di Stadia era sommersa ed infine sono arrivate le mail con i codici. :asd:

Si saranno detti: e noi dobbiamo tirare fino a metà gennaio con un'orda di zombi questuanti? "Dateci i codici, dateci i codici!" :asd:

Mail arrivata alle 23:46, Stadia Premiere previsto per il 16/17 dicembre.

luke@
11-12-2020, 09:31
Allora gli ributto giù il si reddit e twitter fino a che non mi mandano la mail :asd:

vittorio130881
11-12-2020, 09:33
Ragazzi ma è cosi brutto giocare in 1080p con il profilo base? Leggo così ma a me doom eternal pare ben fatto .....

luke@
11-12-2020, 09:38
Ragazzi ma è cosi brutto giocare in 1080p con il profilo base? Leggo così ma a me doom eternal pare ben fatto .....

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkIo ho una linea della minch... Ma si tre schermi vedo la differenza, sempre a 1080p.
Su un dell tn vedo tutto sgranato, e si notano i difetti di compressione.
Sul samsung invece già siamo a livelli ottimi, anche se per via della linea vedo comunque qualche problema di banda o di compressione.
Sul TV 4k, che ha uno scaler della madonna, da smandibolarsi.
Ho provato giusto a 1080p ieri, cyberpunk per un paio di ore.
Oggi ricablo la TV per utilizzare il PC principale, e mandarlo in 4k.

Dark Schneider
11-12-2020, 10:15

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkNo, anzi..però effettivamente su PC se uno gioca da browser al di là della connessione e questo usa il codec h.264..ci sta che soffra di artefatti di compressione. Ci sono comparazioni che lo dimostrano in modo lampante rispetto al VP9. Io a pensarci bene su qualsiasi dispositivo in cui ho provato Stadia ho sempre avuto un hw che gestisce nativamente il VP9. Del resto, l'h.264 che fino al 1080p è accettato come alternativa di utilizzo è un codec del 2003.Io ho una linea della minch... Ma si tre schermi vedo la differenza, sempre a 1080p.
Su un dell tn vedo tutto sgranato, e si notano i difetti di compressione.
Sul samsung invece già siamo a livelli ottimi, anche se per via della linea vedo comunque qualche problema di banda o di compressione.
Sul TV 4k, che ha uno scaler della madonna, da smandibolarsi.
Ho provato giusto a 1080p ieri, cyberpunk per un paio di ore.
Oggi ricablo la TV per utilizzare il PC principale, e mandarlo in 4k.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando TapatalkLo schermo è fondamentale.

E' chiaro che se ne avete uno scarso, la cosa incide parecchio sulla qualità della resa. Non mi riferisco ai display nella media, quanto più a quelli economici che montano sui notebook entry level.
Io ho ne uno aziendale, che è il classico portatile con specifiche da 400 euro. Ok per l'uso internet va bene, ok la produttività e lavoro, regge benissimo anche gli ambienti di sviluppo pesanti che mi servono,ecc. così come ovviamente muore se provi ad eseguire un qualsiasi gioco vecchissimo. Con Stadia si riesce a giocare liscio.

La cosa brutta però è lo schermo: non tanto i 768p, quanto il fatto che è un TN con profondità di colori a 6 bit. Ok estenderà la gamma di colori con FRC, però nativamente manco sarebbe capace di visualizzare i 16.7 mln di colori. Io sono rimasto scioccato quando ho letto 6 bit. Sta di fatto che la resa dei giochi è sull'accettabile. Nel senso che se uno mette in conto che è montato su un pc che non nasce né per il gaming, ma nemmeno per fare scintille nell'ambito multimediale..dai va bene! Però si vede che...vuoi perché parte dai 6 bit, vuoi perché è un TN..soffre il dithering, di immagine sporca, impastata. E quindi sopratutto in quei giochi dove di norma c'è un dettaglio elevato, tende a mangiarsi parecchi particolari, affoga parte del dettaglio stesso. E' una cosa da tenere a mente, perché magari uno non ci pensa ed anzi magari è portato a pensare alla compressione streaming, quando ci sono in commercio display talmente economici che te l'ammazzano la resa. :asd:
Poi la buona notizia è che basta un monitor decente. Io quando giocavo sul PC fisso con Stadia lo facevo con un normalissimo Monitor da 23 pollici IPS 1080p ad 8 bit, comprato 6-7 anni fa a 170 euro. Ed in questo caso si ottiene una qualità che rende giustizia a come dovrebbe rendere davvero il gioco.

vittorio130881
11-12-2020, 10:18
Pero sto leggendo che in effetti destiny 2 ad esempio gira con dettaglio medio rispetto al mio notebook con banale gtx1650 che mi da ultra....sempre in 1080p
La risoluzione non è tutto
Anche doom leggo non ha i dettagli alti.
Sembrano carini lo stesso....non capisco perché su certi giochi consentano agli sviluppatori di dormire sugli allori

Dark Schneider
11-12-2020, 11:09
Pero sto leggendo che in effetti destiny 2 ad esempio gira con dettaglio medio rispetto al mio notebook con banale gtx1650 che mi da ultra....sempre in 1080p
La risoluzione non è tutto
Anche doom leggo non ha i dettagli alti.
Sembrano carini lo stesso....non capisco perché su certi giochi consentano agli sviluppatori di dormire sugli allori

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkNo ma i primi giochi, come lo stesso Destiny 2 avevano risoluzioni non troppo alte. La maggior parte arrivata dopo se non 4k nativo, comunque si assesta sui setting delle mid-gen. Ad esempio Doom Eternal ha un setting simile a quello di Xbox One X e stessa risoluzione (1800p upscalato a 4k). Dipende pure un po' dagli sviluppatori. Titoli Shadow of the Tomb Raider, GRID, F1 2020, ecc. sono in 4k nativo.

Però sul dettaglio grafico se vuoi la mia, loro fanno distinzione tra l'esperienza fornita con Chromecast Ultra su una TV o Monitor con supporto HDR rispetto a quella fornita agli utenti non-Pro o gli stessi utenti Pro che però giocano al massimo su un Full HD.

Ti posso fare un esempio pratico. Assassin's Creed Odyssey che possiedo su Stadia, ma è un titolo che ho negli occhi anche in versione PS4 in quanto ce l'aveva mio fratello. Praticamente se con Stadia gioco a 1080p su un display non-HDR è tale e quale alla versione PS4 senza HDR. Nel momento che si attiva HDR, la resa di gioco cambia drasticamente in positivo su entrambe le piattaforme. Però nel caso specifico della PS4 a parità di valori dell'HDR..c'è una tendenza ad esagerare un pochino la luminosità in maniera tale da non farti percepire che il dettaglio è più povero(trick per nasconderlo). Mentre su Stadia con HDR letteralmente ti ritrovi col dettaglio Ultra. Tra l'altro io oltre alla TV 4K che ho preso di recente che è di un certo livello, possiedo pure un piccolo display 1080p con HDR..e quindi ho fatto diversi test, così da limitare il confronto a 1080p.
Uno degli aspetti più importanti dell'HDR(a meno che non sia implementato da cani) è che ti consente di enfatizzare maggiormente il dettaglio, percepire le particolarità, le minuziosità,ecc.
Quindi secondo me, se giochi a Stadia da utente non-Pro o comunque sei limitato dal non avere un display HDR..è proprio che ti fanno giocare a 1080p e dettagli medi o comunque non sparati. Nel momento che sei utente Pro e viene rilevato che hai uno schermo con supporto HDR allora automaticamente..passi a giocare con setting più spinto e ricco di dettaglio. Io l'ho rilevato su quasi tutti i giochi. Sicuramente hanno almeno un paio di setting sui giochi. :)

vittorio130881
11-12-2020, 11:16
No ma i primi giochi, come lo stesso Destiny 2 avevano risoluzioni non troppo alte. La maggior parte arrivata dopo se non 4k nativo, comunque si assesta sui setting delle mid-gen. Ad esempio Doom Eternal ha un setting simile a quello di Xbox One X e stessa risoluzione (1800p upscalato a 4k). Dipende pure un po' dagli sviluppatori. Titoli Shadow of the Tomb Raider, GRID, F1 2020, ecc. sono in 4k nativo.

Però sul dettaglio grafico se vuoi la mia, loro fanno distinzione tra l'esperienza fornita con Chromecast Ultra su una TV o Monitor con supporto HDR rispetto a quella fornita agli utenti non-Pro o gli stessi utenti Pro che però giocano al massimo su un Full HD.

Ti posso fare un esempio pratico. Assassin's Creed Odyssey che possiedo su Stadia, ma è un titolo che ho negli occhi anche in versione PS4 in quanto ce l'aveva mio fratello. Praticamente se con Stadia gioco a 1080p su un display non-HDR è tale e quale alla versione PS4 senza HDR. Nel momento che si attiva HDR, la resa di gioco cambia drasticamente in positivo su entrambe le piattaforme. Però nel caso specifico della PS4 a parità di valori dell'HDR..c'è una tendenza ad esagerare un pochino la luminosità in maniera tale da non farti percepire che il dettaglio è più povero(trick per nasconderlo). Mentre su Stadia con HDR letteralmente ti ritrovi col dettaglio Ultra. Tra l'altro io oltre alla TV 4K che ho preso di recente che è di un certo livello, possiedo pure un piccolo display 1080p con HDR..e quindi ho fatto diversi test, così da limitare il confronto a 1080p.
Uno degli aspetti più importanti dell'HDR(a meno che non sia implementato da cani) è che ti consente di enfatizzare maggiormente il dettaglio, percepire le particolarità, le minuziosità,ecc.
Quindi secondo me, se giochi a Stadia da utente non-Pro o comunque sei limitato dal non avere un display HDR..è proprio che ti fanno giocare a 1080p e dettagli medi o comunque non sparati. Nel momento che sei utente Pro e viene rilevato che hai uno schermo con supporto HDR allora automaticamente..passi a giocare con setting più spinto e ricco di dettaglio. Io l'ho rilevato su quasi tutti i giochi. Sicuramente hanno almeno un paio di setting sui giochi. :)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkSinceramente vorrei giocare su monitor 1080p senza hdr. Non ho ancora la connessione per giocare a 4k.
Appena mi libero di tiscali poi vedo.
Obiettivo mio è eliminare anche la series s. Tutto su internet come te.
Avverrà il prox anno. Non subito perché il Cloud è agli inizi. Spero che i profili base a 1080p migliorino, sarei disposto pure a pagare 5 euro per avere un servizio buono a 1080p e con sconti sui giochi.
Geforce now ha troppi limiti. Esoso in termini di banda, opzioni grafiche stile pc senza senso caotiche.... Per ora nemmeno quello mi soddisfa

luke@
11-12-2020, 11:29
Mi sa che hai ragione, che rileva anche il tipo di monitor/display.

Oggi non ho tempo purtroppo, ma domani farò una prova sulla TV, che già dava soddisfazioni ad esempio con metrò, così riprovo destiny 2 e cyber.

Bokka
11-12-2020, 11:40
Sinceramente vorrei giocare su monitor 1080p senza hdr. Non ho ancora la connessione per giocare a 4k.
Appena mi libero di tiscali poi vedo.
Obiettivo mio è eliminare anche la series s. Tutto su internet come te.
Avverrà il prox anno. Non subito perché il Cloud è agli inizi. Spero che i profili base a 1080p migliorino, sarei disposto pure a pagare 5 euro per avere un servizio buono a 1080p e con sconti sui giochi.
Geforce now ha troppi limiti. Esoso in termini di banda, opzioni grafiche stile pc senza senso caotiche.... Per ora nemmeno quello mi soddisfa

Sai bene quanto io sia un sostenitore del cloud gaming, ma alla fine ho realizzato che la strada è veramente molto lunga e la vedo anche piena di ostacoli. Voglio dire: ok che le linee sono quelle che sono, ma ho notato che anche se hai una buona connessione (e ne abbiamo già parlato in privato), poi se i server sono congestionati o c'è qualche problema nel tragitto del segnale è un casino.
Per il momento e direi almeno per i prossimi due anni credo che convenga ancora avere una console (o un buon pc) in casa per giocare senza pensieri....se vuoi tutto al top vai di series x o ps5, mentre "se ti accontenti" vai di series s.
Lasciamo perdere geforce now, non ho ancora capito il senso di un servizio implementato così e intanto attendiamo che stadia migliori ulteriormente, anche se il problema delle congestioni mi sa che rimarrà per ancora tantissimo tempo. Possono anche ottimizzare benissimo i giochi su stadia, ma siccome hanno anche in programma grafiche da next gen, anche la richiesta di banda di conseguenza sarà maggiore.
Il rischio di avere una connessione/instradamento che ti permette di giocare a 1080p con dettagli grafici più bassi rispetto a una console in 4k a dettagli alti (nonostante le premesse) è molto alto.

-Mariello-
11-12-2020, 12:06
Chiedo a chi possiede un monitor msi mag241cv o similare. Se c'è qualcuno ovviamente...:D
Come funziona se il monitor è a 144hz? Si riesce ad andare a 144fps? Immagino dipenda dalla connessione (ho una 100 mega con effettivi 80/85 mega al secondo con 19 effettivi in upload) oppure c'è un limite impostato proprio in partenza?
Si può giocare con mouse e tastiera o serve necessariamente il loro controller?

vittorio130881
11-12-2020, 12:22
Sai bene quanto io sia un sostenitore del cloud gaming, ma alla fine ho realizzato che la strada è veramente molto lunga e la vedo anche piena di ostacoli. Voglio dire: ok che le linee sono quelle che sono, ma ho notato che anche se hai una buona connessione (e ne abbiamo già parlato in privato), poi se i server sono congestionati o c'è qualche problema nel tragitto del segnale è un casino.

Per il momento e direi almeno per i prossimi due anni credo che convenga ancora avere una console (o un buon pc) in casa per giocare senza pensieri....se vuoi tutto al top vai di series x o ps5, mentre "se ti accontenti" vai di series s.

Lasciamo perdere geforce now, non ho ancora capito il senso di un servizio implementato così e intanto attendiamo che stadia migliori ulteriormente, anche se il problema delle congestioni mi sa che rimarrà per ancora tantissimo tempo. Possono anche ottimizzare benissimo i giochi su stadia, ma siccome hanno anche in programma grafiche da next gen, anche la richiesta di banda di conseguenza sarà maggiore.

Il rischio di avere una connessione/instradamento che ti permette di giocare a 1080p con dettagli grafici più bassi rispetto a una console in 4k a dettagli alti (nonostante le premesse) è molto alto.Basterebbe mettere server in ogni grande città. in Italia esempio roma e milano. Allora la fttc basterebbe.
Come dici te siamo agli inizi.

luke@
11-12-2020, 13:26
allora ho cablato al volo la tv, dato che la donna è uscita

vi dico cosa succede e cosa è successo in ordine dal principio:

il pc è connesso su 3 monitor, la gtx 1060 pilota il dell tn in dvi e la tv 4k in hdmi, mentre la hd4600 pilota il samsung s23a700d

1) se avvio cyberpunk sul dell tn a 1080p, con la 1060 in dvi, si vede da schifo, tutto impastato, ma con gli altri giochi per pc nativi non ho problemi

2) se lo avvio sul samsung, sempre tn, s23a700d, si vede bene a 1080p, sul samsung son collegato con la intel hd 4600 in dvi

3) se, ripeto se, lo avvio sul tv 4k forzando con stadia+ in 4k, per via della banda non ce la faccio ad essere fluido, ma si vede la differenza tra il 1080 e il 4k sempre sulla stessa tv

qui arriva la cosa "ganza"

se trascino il browser dalla tv al dell tn 1080p, la res mi va a 2560... e si vede... da paura! e a 2560 mi resta

se, sullo stesso dell tn invece faccio partire cyber forzando a 2560, ad esempio, mi va comunque a 1080p e si vede da schifo

Poi, altra cosa:
avvio cyber dall'esprimo q520 sulla tv 4k tramite displayport - pc che dovrebbe comunque avere sempre la hd 4600 -, mi metto il pad dell'xbox 360 (mediante il suo ricevitore) e... ho meno input lag che con mouse e tastiera

Il pad che ha meno input lag rispetto a m/t sia dell'esprimo che del pc in firma?

I movimenti del pad sono nettamente più responsivi.

Dark Schneider
11-12-2020, 14:16

Il rischio di avere una connessione/instradamento che ti permette di giocare a 1080p con dettagli grafici più bassi rispetto a una console in 4k a dettagli alti (nonostante le premesse) è molto alto.

Nel giro di qualche anno si arriverà ad usare il codec AV1, che prossimamente sarà implementato su Stadia. L'AV1 può comprimere fino al 40% in più rispetto al VP9. Abbasserà le richieste sia sul versante della velocità di connessione necessaria(es. per un normale video streaming 1080p/60 basta una connessione da 2 mbps), sia la dimensione dei giochi e di conseguenza anche il consumo dati. E' un codec su cui hanno trovato la quadra tutti i gestori di servizi streaming. Poi è normale che nei prossimi anni la connettività media sarà migliore per tutti sia con le reti fisse e con quelle mobile(5g), anche se per rendere fattibile il gioco in mobilità o comunque il voler sfruttare una rete mobile si dovranno ridiscutere le offerte dati. Google comunque sta potenziando di suo l'infrastruttura. Apriranno nuovi data center. Anzi proprio in questi giorni hanno esteso Stadia da 14 a 22 paesi. Stanno estendendo man mano che migliorano l'infrastruttura, senza fare il passo più lungo della gamba.

GeForce Now non è malvagio come servizio. Anzi per certi versi si può accedere anche a sistemi con RTX. Rispetto a Stadia però l'infrastruttura tiene meno, è più schizzinoso ed è pure macchinosa la fruizione. Tuttavia il problema vero è che funziona solo come un appoggio agli store. Quindi tu compri su Steam e fruisci di GeForce Now per giocare ad alte prestazioni a quel gioco...fino a quando rimane nella lista dei giochi GeForce Now. Purtroppo tendono a rimuovere spesso i giochi perché di fatto non hanno un loro store, gli accordi che hanno con i pubblisher hanno una scadenza. Quindi rischi di non poter fruire più del servizio perché quei giochi che hai comprato sono stati eliminati dalla lista. Certo ti rimane la copia digitale che hai comprato su Steam, però diciamoci la verità..uno che vuole affidarsi ad un servizio streaming non è interessato a spendere 1000 euro e passa per farsi un PC di un certo livello. La nota vera dolente di GF Now è questo limite.

renton82
11-12-2020, 14:19
Scusate, ma se gioco su un monitor 2K che succede? Fa un upscale da 1080p o un downscale dal 4k?

luke@
11-12-2020, 14:36
Scusate, ma se gioco su un monitor 2K che succede? Fa un upscale da 1080p o un downscale dal 4k?

con stadia+ puoi forzare la res a 2560, ma sinceramente non so se sia un upscale o un downscale, oppure se sia nativo

posso affermare che solamente trascinando il browser dal tv4k al 1080p, la res dal monitor risultava 2560, ma non so cosa effettivamente sia successo.

Vash_85
11-12-2020, 14:58
Sono riuscito a recuperare una vga con accelerazione VP9 in hw:

Decode h264 baseline 64x64 to 4096x4096 pixels
Decode h264 main 64x64 to 4096x4096 pixels
Decode h264 high 64x64 to 4096x4096 pixels
Decode vp9 profile0 64x64 to 8192x8192 pixels
Decode vp9 profile2 64x64 to 8192x8192 pixels

Più tardi ri-provo destiny2... speriamo si veda bene :sperem:

luke@
11-12-2020, 15:06
gtx1060

e credo che anche la hd4600 sia compatibile con vp9

ah la 1060 sembra data per copertura fino a 8bit

luke@
11-12-2020, 15:46
Nel giro di qualche anno si arriverà ad usare il codec AV1, che prossimamente sarà implementato su Stadia. L'AV1 può comprimere fino al 40% in più rispetto al VP9. Abbasserà le richieste sia sul versante della velocità di connessione necessaria(es. per un normale video streaming 1080p/60 basta una connessione da 2 mbps), sia la dimensione dei giochi e di conseguenza anche il consumo dati. E' un codec su cui hanno trovato la quadra tutti i gestori di servizi streaming. Poi è normale che nei prossimi anni la connettività media sarà migliore per tutti sia con le reti fisse e con quelle mobile(5g), anche se per rendere fattibile il gioco in mobilità o comunque il voler sfruttare una rete mobile si dovranno ridiscutere le offerte dati. Google comunque sta potenziando di suo l'infrastruttura. Apriranno nuovi data center. Anzi proprio in questi giorni hanno esteso Stadia da 14 a 22 paesi. Stanno estendendo man mano che migliorano l'infrastruttura, senza fare il passo più lungo della gamba.

GeForce Now non è malvagio come servizio. Anzi per certi versi si può accedere anche a sistemi con RTX. Rispetto a Stadia però l'infrastruttura tiene meno, è più schizzinoso ed è pure macchinosa la fruizione. Tuttavia il problema vero è che funziona solo come un appoggio agli store. Quindi tu compri su Steam e fruisci di GeForce Now per giocare ad alte prestazioni a quel gioco...fino a quando rimane nella lista dei giochi GeForce Now. Purtroppo tendono a rimuovere spesso i giochi perché di fatto non hanno un loro store, gli accordi che hanno con i pubblisher hanno una scadenza. Quindi rischi di non poter fruire più del servizio perché quei giochi che hai comprato sono stati eliminati dalla lista. Certo ti rimane la copia digitale che hai comprato su Steam, però diciamoci la verità..uno che vuole affidarsi ad un servizio streaming non è interessato a spendere 1000 euro e passa per farsi un PC di un certo livello. La nota vera dolente di GF Now è questo limite.

concettualmente è valida come cosa, cioè hai copia fisica e versione streaming, ma il fatto che venga poi rimosso il gioco dal gf now è un po' "meh"

se lo compri al momento e lo giochi quando "idealmente" va giocato, ci può anche stare

ma se magari voglio attendere uno sconto e da lì' a poco me lo rimuovi (caso limite), oppure è stato da poco rimosso (caso ancor più limite)

dopo aver visto anche un ultimo video tra serie S e X di comparativa su cyberpunk, contentissimo di averlo preso per stadia, anche se comunque acquisterò una serie S, comunque non sento mi manchi nulla a livello grafico che mi spinga il prima possibile ad acquistare la copia digitale su console/pc

Dark Schneider
11-12-2020, 16:10
Per quanto ne so, da Giugno hanno abilitato il 2K se giocate con Chrome su Stadia con un monitor 2K, anche se ufficialmente le risoluzioni supportate restano 720p, 1080p e 4k. Sicuramente l'obbligatorietà del VP9 resta.

Come estensione per Chrome potete provare anche Stadia Enhanced che è stato aggiornato più di recente.

allora ho cablato al volo la tv, dato che la donna è uscita

vi dico cosa succede e cosa è successo in ordine dal principio:

il pc è connesso su 3 monitor, la gtx 1060 pilota il dell tn in dvi e la tv 4k in hdmi, mentre la hd4600 pilota il samsung s23a700d

1) se avvio cyberpunk sul dell tn a 1080p, con la 1060 in dvi, si vede da schifo, tutto impastato, ma con gli altri giochi per pc nativi non ho problemi

2) se lo avvio sul samsung, sempre tn, s23a700d, si vede bene a 1080p, sul samsung son collegato con la intel hd 4600 in dvi

3) se, ripeto se, lo avvio sul tv 4k forzando con stadia+ in 4k, per via della banda non ce la faccio ad essere fluido, ma si vede la differenza tra il 1080 e il 4k sempre sulla stessa tv

qui arriva la cosa "ganza"

se trascino il browser dalla tv al dell tn 1080p, la res mi va a 2560... e si vede... da paura! e a 2560 mi resta

se, sullo stesso dell tn invece faccio partire cyber forzando a 2560, ad esempio, mi va comunque a 1080p e si vede da schifo

Poi, altra cosa:
avvio cyber dall'esprimo q520 sulla tv 4k tramite displayport - pc che dovrebbe comunque avere sempre la hd 4600 -, mi metto il pad dell'xbox 360 (mediante il suo ricevitore) e... ho meno input lag che con mouse e tastiera

Il pad che ha meno input lag rispetto a m/t sia dell'esprimo che del pc in firma?

I movimenti del pad sono nettamente più responsivi.

Ehm...ammetto di essermi un po' perso. :asd: Ma che codec sta usando/forzando Stadia+? Il pad X360 dovrebbe essere supportato ufficialmente solo col cavo, anche se strano che vanno male tastiera + mouse(sono col cavo o wireless/bt?). Hai fatto prove anche con altri giochi?

Comunque io odio i TN. :D Secondo me tendono ad ammazzare parecchio la resa. Le mie prove sono o su Oled o pannelli IPS. :) Mentre sul notebook come dicevo ho un TN.
Ma curiosità..sulle impostazioni avanzate dello schermo su W10 che intensità in bit ti rileva su questi TN?

luke@
11-12-2020, 16:27
Per quanto ne so, da Giugno hanno abilitato il 2K se giocate con Chrome su Stadia con un monitor 2K, anche se ufficialmente le risoluzioni supportate restano 720p, 1080p e 4k. Sicuramente l'obbligatorietà del VP9 resta.

Come estensione per Chrome potete provare anche Stadia Enhanced che è stato aggiornato più di recente.

Ehm...ammetto di essermi un po' perso. :asd: Ma che codec sta usando/forzando Stadia+? Il pad X360 dovrebbe essere supportato ufficialmente solo col cavo, anche se strano che vanno male tastiera + mouse(sono col cavo o wireless/bt?). Hai fatto prove anche con altri giochi?

Comunque io odio i TN. :D Secondo me tendono ad ammazzare parecchio la resa. Le mie prove sono o su Oled o pannelli IPS. :) Mentre sul notebook come dicevo ho un TN.
Ma curiosità..sulle impostazioni avanzate dello schermo su W10 che intensità in bit ti rileva su questi TN?

w10 mi dà 8bit sul tn

in pratica, solitamente gioco sul TN e non ho particolari problemi di impastamento grafico, certo non è nemmeno ai livelli del samsung, ma nemmeno così male

come codec forzo il vp9 alla risoluzione che voglio, usando l'estensione Stadia+

in pratica, parlo per il pc in firma:

se avvio stadia dal TN (pilotato dalla 1060 in dvi dual link) a 1080p (perchè di più non va se avvio stadia da questo monitor), la grafica è tutta impastata

se faccio scivolare stadia (chrome browser eh), dal TN al samsung (s23a700d sempre TN), è un'altra storia si vede bene, come un gioco pc nativo
il samsung è pilotato dalla hd4600 tramite dvi dual link

ok? :stordita: adesso ti complico di più la cosa :asd:

se dallo stesso pc attacco la tv 4k sulla 1060gtx tramite hdmi a 3840x2160 (con chroma subsampling), e apro stadia+ mi dà la scelta per:

1080p
4k
2560

spe ancora non ho finito :asd:

imposto vp9 e 4k
la res restituita dal monitor di stadia è 3840x2160

ora trascino il browser dalla tv al TN e la res si abbassa a 2560x1440 e si vede dannatamente bene

SE :asd: apro stadia sul TN forzando vp9 e 2560 mi va a 1080p e si vede dannatamente male... perchè?!? :asd:

vittorio130881
11-12-2020, 16:28
Ragazzi cosa strana su chromecast with google tv. Mi capitava pure con shield tv 2019. Una volta associato il joypad della xbox, rimane associato e acceso anche quando mando in standby l'apparecchio..... Ma perché? Infatti si scaricano Presto le pile

dandes
11-12-2020, 18:48
Appenaricevuta la mail per la spedizione della premier edition.
Ho acquistato il bundle il 10 Dicembre.
Data di consegna: 21/22 Dicembre

Timewolf
11-12-2020, 18:52
arrivato anche a me! consegna 18-21 :D

meno male che non dovevano esserci sufficienti chromecast :asd:

Axios2006
11-12-2020, 18:54
arrivato anche a me! consegna 18-21 :D

meno male che non dovevano esserci sufficienti chromecast :asd:

In Canada li hanno esauriti ieri alle 17...

Timewolf
11-12-2020, 18:59

ma dell'offerta cyberpunk?

Dark Schneider
11-12-2020, 19:11
Il Bundle con tanto di tracking del corriere già spedito stando alla mail, anche se ancora non risulta sul sito DHL.

Chiedo a chi possiede un monitor msi mag241cv o similare. Se c'è qualcuno ovviamente...:D
Come funziona se il monitor è a 144hz? Si riesce ad andare a 144fps? Immagino dipenda dalla connessione (ho una 100 mega con effettivi 80/85 mega al secondo con 19 effettivi in upload) oppure c'è un limite impostato proprio in partenza?
Si può giocare con mouse e tastiera o serve necessariamente il loro controller?

No, attualmente è soltanto 60 fps. Però con l'aggiornamento dell'hardware verrà introdotto il supporto all'8K e 120 fps. I 144 li vedo difficili, credo che vogliano semplicemente allinearsi alle console next-gen. Poi da qui a vedere giochi in 8K e 120 fps... :asd: Magari qualche platform o gioco scrauso.

Se giochi su PC da browser puoi usare anche mouse + tastiera. Mentre come gamepad quello ufficiale è il migliore perché comunica direttamente con il loro data center. Alla fine dipende pure dalla tipologia di gioco. :)

w10 mi dà 8bit sul tn

in pratica, solitamente gioco sul TN e non ho particolari problemi di impastamento grafico, certo non è nemmeno ai livelli del samsung, ma nemmeno così male

come codec forzo il vp9 alla risoluzione che voglio, usando l'estensione Stadia+

se avvio stadia dal TN (pilotato dalla 1060 in dvi dual link) a 1080p (perchè di più non va se avvio stadia da questo monitor), la grafica è tutta impastata

se faccio scivolare stadia (chrome browser eh), dal TN al samsung (s23a700d sempre TN), è un'altra storia si vede bene, come un gioco pc nativo

se dallo stesso pc attacco la tv 4k sulla 1060gtx tramite hdmi a 3840x2160 (con chroma subsampling), e apro stadia+ mi dà la scelta per:

1080p
4k
2560

imposto vp9 e 4k

ora trascino il browser dalla tv al TN e la res si abbassa a 2560x1440 e si vede dannatamente bene

SE :asd: apro stadia sul TN forzando vp9 e 2560 mi va a 1080p e si vede dannatamente male... perchè?!? :asd:

Stanotte avrò gli incubi con tutto sto intrecciamento. :asd: L' HD 4600 comunque non supporta il VP9, puoi anche forzarlo, ma poi bisogna farsi il segno della croce con l'accelerazione software. :D La GTX 1060 dovrebbe essere ok anche se gestisce in hardware solo il profilo 0 che è quello ad 8 bit. Ma quando dici trascini intendi che c'è proprio una mega condivisione dei display e del desktop?

Io sinceramente non riesco a rendermi conto, perché ai miei occhi TN = "impastamento". Però evidentemente il Samsung che possiedi rispetto all'altro sarà che era un buon TN all'epoca e quindi magari si difende meglio. Ma non ti converrebbe prenderti un buon IPS o VA come monitor? Secondo me pure uno poco costoso ti ribalterebbe di netto la resa. Perché non so quanta responsabilità possa avere la tua connessione o il servizio di Stadia.

Comunque vabé poi quando collegherai CCU alla TV vedrai come ti risulta. Se non hai velocità sufficiente per il 4K alla fine puoi sempre limitare da Chromecast Ultra la risoluzione a 1080p dal menù di Stadia e forse lavorerà pure meglio. Poi se la TV lavora decentemente con l'upscaling non penso avrai una brutta resa sulla TV 4K. :)

Ragazzi cosa strana su chromecast with google tv. Mi capitava pure con shield tv 2019. Una volta associato il joypad della xbox, rimane associato e acceso anche quando mando in standby l'apparecchio..... Ma perché? Infatti si scaricano Presto le pile

Se il pad è bluetooth mi pare che può stare associato solo con un device per volta. Però non ti so dire perché ti rimane acceso. Nelle impostazioni di Sabrina c'è qualcosa relativo al BT? Chessò anche un qualcosa che te lo fa disattivare. Magari a quel punto si spegne.

Dark Schneider
11-12-2020, 19:16

Probabilmente sarà temporaneo. Il fatto che si sono presi tempo fino al 15 Gennaio per inviare i codici credo sia proprio per affrontare a scaglioni i restock e le spedizioni. Come promozione sicuramente è andata alla grande! :)

Timewolf
11-12-2020, 19:20
w10 mi dà 8bit sul tn

1080p
4k
2560

imposto vp9 e 4k

non c'ho capito quasi na mazzao :asd:

luke@
11-12-2020, 19:43
Probabilmente sarà temporaneo. Il fatto che si sono presi tempo fino al 15 Gennaio per inviare i codici credo sia proprio per affrontare a scaglioni i restock e le spedizioni. Come promozione sicuramente è andata alla grande! :)

mi è arrivata la mail :sofico:

non c'ho capito quasi na mazzao :asd:

hahahhahaha

la faccio breve, il pc ha la 1060 e l'integrata del processore (4690)
- sulla 1060 stanno la TV (un VA 4k colleato in HDMI yrbc420) e il TN (collegato in dvi)
- sull'integrata è collegato solo il samsung in DVI
- la config sono 3 monitor (il TN pricipale e il TV e il samsung estesi)

riguardo al trascinare, intendo se trascino il browser da un monitor all'altro

+se inizio la sessione di stadia dal TN sono limitato a 1080p e si vede da schifo
-ma se trascino il browser dal TN al samsung si vede bene (tipo pc nativo 1080p)

+se inizio la sessione di stadia dalla TV e la trascino sul TN, vado a 1440p e il dettaglio è pari a quello di un gioco nativo per pc, ma la qualità e addirittura migliore del samsung

no, non sto delirando, ho fatto questa prova più volte

il controller xbox 360 è collegato al pc e, quando lo accendo, stadia lo rileva subito

anche me tra il 18 e il 21 dovrebbe essere consegnata la premiere! allelujaaaa :D

Timewolf
11-12-2020, 23:12
mi è arrivata la mail :sofico:

hahahhahaha

la faccio breve, il pc ha la 1060 e l'integrata del processore (4690)
- sulla 1060 stanno la TV (un VA 4k colleato in HDMI yrbc420) e il TN (collegato in dvi)
- sull'integrata è collegato solo il samsung in DVI
- la config sono 3 monitor (il TN pricipale e il TV e il samsung estesi)

riguardo al trascinare, intendo se trascino il browser da un monitor all'altro

+se inizio la sessione di stadia dal TN sono limitato a 1080p e si vede da schifo
-ma se trascino il browser dal TN al samsung si vede bene (tipo pc nativo 1080p)

+se inizio la sessione di stadia dalla TV e la trascino sul TN, vado a 1440p e il dettaglio è pari a quello di un gioco nativo per pc, ma la qualità e addirittura migliore del samsung

no, non sto delirando, ho fatto questa prova più volte

il controller xbox 360 è collegato al pc e, quando lo accendo, stadia lo rileva subito

anche me tra il 18 e il 21 dovrebbe essere consegnata la premiere! allelujaaaa :D

ok ora mi e' chiaro
ma e' assurdo cmq

luke@
11-12-2020, 23:18
ok ora mi e' chiaro

ma e' assurdo cmqInfatti, non che mi freghi qualcosa risolvere l'enigma, tanto gioco bene lo stesso, in un modo o nell'altro, ma sta roba è strana forte.

Comunque che vi devo dire, pure co sta 50mbit il servizio stadia è buono, mi rilasso e non bado alle rogne, bug e rallentamenti vari.

Timewolf
11-12-2020, 23:23
Infatti, non che mi freghi qualcosa risolvere l'enigma, tanto gioco bene lo stesso, in un modo o nell'altro, ma sta roba è strana forte.

Comunque che vi devo dire, pure co sta 50mbit il servizio stadia è buono, mi rilasso e non bado alle rogne, bug e rallentamenti vari.

io ho una 1050 collegata ad una tv 4k tcl, stadia normale mi pare si veda bene.
Ora attendo il chromecast ultra e mi faccio il mese pro, vediamo :)

luke@
11-12-2020, 23:49
io ho una 1050 collegata ad una tv 4k tcl, stadia normale mi pare si veda bene.

Ora attendo il chromecast ultra e mi faccio il mese pro, vediamo :)Sì sul TV che è un va 4k si vede bene anche a 1080p e 1440p, ha un ottimo scaler.

sbaffo
11-12-2020, 23:51
@luke
chiaramente stadia parte con un certo profilo a seconda di cosa rileva alla fine (scheda video -codec- e risoluzione monitor), poi se la trascini mantiene in buona parte le impostazioni iniziali e si adatta un minimo. In genere se parti da risoluzioni alte (=alta qualità) sembra che poi mantenga la qualità. Poi entrano in gioco gli algoritmi di enhancement/scaling dei vari monitor/tv che andrebbero disattivati quando si gioca, anche per diminuire l'input lag.

Fino ad esattamente ieri per quanto assurdo non esisteva il motore di ricerca Google in Stadia. :asd: Però se vai sulla pagina di Stadia oggi è stata ridisegnata e finalmente nella sezione Store è stato implementato il motore. Sull'app invece ancora niente. Devi andare su Tutti i giochi.

Sempre sulla pagina web a fianco all'iconcina del gamepad c'è anche una tendina con un sacco di altre funzioni e comodità varie che sono state aggiunte. :)
Io da safari (su ipad, richiesta siti desktop di default) vedo il sito sempre uguale, senza cerca nè gamepad. Inoltre se non accedo non mi fa vedere i prezzi dei giochi, che noia, non ricordo più dove ho messo la pw. Quanto costa doom eternal ora che non è più in promo?

Vegita.ssj
12-12-2020, 14:50
Alla fine con cyberpunk ho deciso di provare stadia.

Lho provato dal PC e l'input lag è accettabile ma vedo degli artefatti, soprattutto nelle zone scure. Come dei quadrati...quando i video in streaming fanno pena...qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Ero in wifi speed test 90Mbit.

Stadia liscio senza pro quindi immagino 1080p

luke@
12-12-2020, 15:29

Lho provato dal PC e l'input lag è accettabile ma vedo degli artefatti, soprattutto nelle zone scure. Come dei quadrati...quando i video in streaming fanno pena...qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Stadia liscio senza pro quindi immagino 1080pIo ho fatto la prova su 3 pannelli, 2 tn e uno VA.

Sul primo tn della dell vedo esattamente come dici tu.

Sul samsung moooolto meglio.

Sul TV VA, ho giocato adesso un'ora, perfetto, nessun difetto.

Sul VA ho collegato l'esprimo q520 con una hd4600, tramite chrome browser.

Tutti e tre i monitor/TV utilizzati con risoluzione 1920x1080.

Linea 50mbit

Dark Schneider
12-12-2020, 16:05

Che caratteristiche ha il PC e che monitor?

Vegita.ssj
12-12-2020, 16:11
È un pannello tn a 144hz, benq xl2411z.
PC i5 4670k, 16gb ram e gtx 1660 super.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Fatal Frame
12-12-2020, 16:40

Compressione video :rolleyes:

vittorio130881
12-12-2020, 16:45

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkLe hanno fatte notare in molte recensioni di videogiochi.....se cerchi pulizia estrema passa ad una console fisica tipo series s, costa poco e gestisce bene il 1080p

Dark Schneider
12-12-2020, 17:03

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkDa come vedo dalle caratteristiche è un TN con pannello nativo a 6 bit(265 mila colori) che estende la gamma di colori a 16.7 mln tramite FRC. Purtroppo se vuoi la mia il maggior colpevole è lui. Sul portatile ho un pannello identico e chiaramente il gioco in streaming lo risente parecchio.

Non hai una TV a cui puoi collegare il pc tramite un cavo Hdmi?

Vegita.ssj
12-12-2020, 17:36
Non hai una TV a cui puoi collegare il pc tramite un cavo Hdmi?

Posso ma non ho fretta. Incrocio le dita e spero mi selezionino per stadia premiere.

In alternativa già avrei Sabrina ma non so se già supporta stadia....però non ho il pad, c'è modo di usare quello della Xbox 360?

luke@
12-12-2020, 18:02
Aprendo cyberpunk, avete preso le ricompense da gog?

Vash_85
12-12-2020, 18:05
Sono riuscito a recuperare una vga con accelerazione VP9 in hw:

Più tardi ri-provo destiny2... speriamo si veda bene :sperem:

Allora aggiorno

Con la vga che decodifica in hw le vp9 la situazione è molto migliore alla rx570, purtroppo gli artefatti continuano ad esserci se non in maniera minore sempre nelle solite zone "scure" tende a "pixellare" le ombre :doh: , maledetta compressione!

Mi rode parecchio avere una connessione da 1gbit e vedere l'impasto di pixel! Potrei giocare benissimo anche senza flusso compresso, ma sarebbe impossibile lato server google.

Axios2006
12-12-2020, 18:07
Aprendo cyberpunk, avete preso le ricompense da gog?

Si.

Vegita.ssj
12-12-2020, 19:04
Ho fatto una prova al volo con Destiny 2.

I quadratoni immondi si vedono praticamente solo in location scure/nere. Altrimenti veramente non si nota quasi nulla.

In generale però mi aspettavo una pulizia a schermo superiore, non so se dipende dal full hd o dal monitor.

Per un giudizio finale dovrò aspettare di provarla sul TV in 4k con Stadia Pro.

Cmq intrippa parecchio sto fatto di giocare in streaming, è il futuro ma ci vorrà ancora un pò.

Axios2006
12-12-2020, 19:20
Riguardo artefatti e "quadrettoni"... Si notano pure negli screenshots?

Se si, qualcuno puo' cortesemente pubblicarne qualche esempio?

E sempre cortesemente, se qualcuno vuole commentare i miei screenshot per vedere se ci sono imperfezioni, perche', senza polemica alcuna, mi sta venendo il dubbio che la mia miopia sia nuovamente peggiorata.

Non credo ci siano spoilers...

https://stadia.google.com/capture/6dbc3ef2-b72a-4558-9d9c-2deb2f575140

https://stadia.google.com/capture/956a4049-0d6e-4481-ac85-3db985edbf4d

https://stadia.google.com/capture/090eb9db-7618-4cb7-a819-707d816294e2

https://stadia.google.com/capture/086493a2-050b-4008-8b29-ee5aac6701dd

https://stadia.google.com/capture/822e76a9-dad8-4258-8585-96ef375a6109

https://stadia.google.com/capture/9871ce88-dcd4-4808-8001-62899209684a

https://stadia.google.com/capture/44b321c8-bcbc-485b-8d85-87189a4d3d98

https://stadia.google.com/capture/b5e4521d-fddb-4164-b55d-73e2be095f90

https://stadia.google.com/capture/0c6d02ec-4504-4f6a-b1ff-6931906b2102

https://stadia.google.com/capture/379a64db-3737-4d52-bfd3-3c9e989a57ee

https://stadia.google.com/capture/cd3d18f3-98ce-45c5-846a-da863a169cd9

https://stadia.google.com/capture/7facef92-d3c7-4434-b0b9-527f52711b43

https://stadia.google.com/capture/47b32e5f-d2eb-4106-a4c7-9543406f3327

Vegita.ssj
12-12-2020, 19:25
Nel tuo primo screen (ma anche negli altri), ne vedo nelle parti scure, sono simili ai miei ma meno evidenti.

Faccio qualche screen per provare a darvi l'idea:

https://stadia.google.com/capture/664c216d-c1e1-4d71-9b6d-e5c42defe444
https://stadia.google.com/capture/06c24b47-e5dd-4b2a-a11f-137446233842

Ma voglio aspettare di provarlo in 4k sulla TV se mi pescano per la promozione.

Vash_85
12-12-2020, 19:37
Riguardo artefatti e "quadrettoni"... Si notano pure negli screenshots?

Se si, qualcuno puo' cortesemente pubblicarne qualche esempio?

E sempre cortesemente, se qualcuno vuole commentare i miei screenshot per vedere se ci sono imperfezioni, perche', senza polemica alcuna, mi sta venendo il dubbio che la mia miopia sia nuovamente peggiorata.

Non credo ci siano spoilers...

https://stadia.google.com/capture/6dbc3ef2-b72a-4558-9d9c-2deb2f575140

https://stadia.google.com/capture/956a4049-0d6e-4481-ac85-3db985edbf4d

https://stadia.google.com/capture/090eb9db-7618-4cb7-a819-707d816294e2

https://stadia.google.com/capture/086493a2-050b-4008-8b29-ee5aac6701dd

https://stadia.google.com/capture/822e76a9-dad8-4258-8585-96ef375a6109

https://stadia.google.com/capture/9871ce88-dcd4-4808-8001-62899209684a

https://stadia.google.com/capture/44b321c8-bcbc-485b-8d85-87189a4d3d98

https://stadia.google.com/capture/b5e4521d-fddb-4164-b55d-73e2be095f90

https://stadia.google.com/capture/0c6d02ec-4504-4f6a-b1ff-6931906b2102

https://stadia.google.com/capture/379a64db-3737-4d52-bfd3-3c9e989a57ee

https://stadia.google.com/capture/cd3d18f3-98ce-45c5-846a-da863a169cd9

https://stadia.google.com/capture/7facef92-d3c7-4434-b0b9-527f52711b43

https://stadia.google.com/capture/47b32e5f-d2eb-4106-a4c7-9543406f3327

Allora, anche io sono molto miope, però dagli screenshoot che hai postato vedo l'effetto "pixel" in quasi tutti, forse un pò di meno in quelli dove c'è più luce ma la compressione c'è e si vede.

Axios2006
12-12-2020, 19:42
Nel tuo primo screen (ma anche negli altri), ne vedo nelle parti scure, sono simili ai miei ma meno evidenti.

Faccio qualche screen per provare a darvi l'idea:

https://stadia.google.com/capture/664c216d-c1e1-4d71-9b6d-e5c42defe444
https://stadia.google.com/capture/06c24b47-e5dd-4b2a-a11f-137446233842

Ma voglio aspettare di provarlo in 4k sulla TV se mi pescano per la promozione.

Grazie per la risposta :)

Io uso un monitor Asus VX248H, del 2014 con pannello TN, risoluzione 1080p

https://www.asus.com/it/Displays-Desktops/Monitors/Eye-Care/VX248H/techspec/

E una gpu Intel HD 620 in un preocessore i3-7100U

Questa la lista dei codec:

Decode h264 baseline 16x16 to 4096x4096 pixels
Decode h264 main 16x16 to 4096x4096 pixels
Decode h264 high 16x16 to 4096x4096 pixels
Decode vp8 16x16 to 4096x4096 pixels
Decode vp9 profile0 16x16 to 4096x4096 pixels
Encode h264 baseline 321x241 to 4096x4096 pixels, and/or 30.000 fps
Encode h264 main 321x241 to 4096x4096 pixels, and/or 30.000 fps
Encode h264 high 321x241 to 4096x4096 pixels, and/or 30.000 fps
Encode vp9 profile0 321x241 to 4096x4096 pixels, and/or 30.000 fps

A Dicembre 2019, in Shadow of Tomb Raider, notavo artefatti nelle aree piu' scure...

Ora, o mi e' peggiorata realmente la vista o mi sono abituato agli artefatti o sono in misura minore a prima...

Axios2006
12-12-2020, 19:44
Allora, anche io sono molto miope, però dagli screenshoot che hai postato vedo l'effetto "pixel" in quasi tutti, forse un pò di meno in quelli dove c'è più luce ma la compressione c'è e si vede.

Allora mi sa che mi e' proprio peggiorata la vista. :(

Covid permettendo, visita dall'oculista.

Grazie per la risposta. :)

Vegita.ssj
12-12-2020, 19:44
A me son questi:

Vash_85
12-12-2020, 19:48
A me son questi:

Tu hai il profile 2 che dovrebbe essere attualmente il top per il decoding e anche tu come me hai artefatti....

Mi sa che prima di passare su console o rifarmi il pc nuovo vedo come va su GCN, spero non abbia problemi di compressione come stadia.

Peccato però imho per chi guarda alla qualità grafica hanno completamente rovinato l'esperienza di gioco.

Dark Schneider
12-12-2020, 19:50
Sabrina ufficialmente non lo supporta ancora. Dovrebbe a partire dal primo trimestre. Però se riesci ad installare la versione smartphone, dovrebbe funzionare. Sicuramente con Chromecast Ultra tra VP9 e TV la resa un altra cosa.

Il tipo di display alla fine incide sulla resa. C'è poco da fare. È chiaro che ognuno in fondo gioca con quello possiede ed è giusto così. Però i TN purtroppo hanno comunque dei limiti noti. L' FRC già di suo per fare il lavoro che deve, tende a generare un po' di imperfezioni ed artefatti. Però altre tecnologie di pannello o quelli di un certo costo non lo patiscono.
Mentre un TN che magari parte dai 6 bit è un altro discorso. Io non metto in dubbio che un gioco che gira nativamente in locale si vede meglio o patisce meno.

Con lo streaming che si parli di videogiochi o di normale video, ci sarà sempre il discorso della compressione di mezzo. Questo è poco ma sicuro. Tuttavia sono limiti che su pannelli di una certa tecnologia vengono meno, mentre magari su altri si manifestano in maniera più o meno pesante.
Se parliamo di TV comunque al giorno d'oggi sono tutti IPS, VA, Oled. Eh poi oramai anche una TV entry level nel peggiore dei casi dispone di qualche processore abbastanza efficiente in grado di fare un buon lavoro di upscaling, di rimozione del rumore, degli artefatti, di pulizia. Tutti fattori utili che possono venire incontro ad un esperienza streaming.

Il discorso resa è soggettivo, però in questo contesto in particolare, più che un discorso di essere puristi, perfezionisti, con l'occhio allenato o magari gente che si accontenta, è più una soggettività legata ai fattori di fruizione di cui si dispone.

P.s. Gli screenshot catturati da Stadia vengono compressi molto, tanto che anche quando li rivedete da smartphone su piccoli si notano abbastanza.

Vegita.ssj
12-12-2020, 19:50
Tu hai il profile 2 che dovrebbe essere attualmente il top per il decoding e anche tu come me hai artefatti....

Mi sa che prima di passare su console o rifarmi il pc nuovo vedo come va su GCN, spero non abbia problemi di compressione come stadia.

Peccato però imho per chi guarda alla qualità grafica hanno completamente rovinato l'esperienza di gioco.

Perdona l'ignoranza, cos'è GCN?

Io cmq ne ho approfittato per la promozione, se va bene ho controller e chromecast, se va male ho comunque comprato un gran gioco.

Poi la situazione non potrà che migliorare col tempo.

Vash_85
12-12-2020, 19:55
Perdona l'ignoranza, cos'è GCN?

Io cmq ne ho approfittato per la promozione, se va bene ho controller e chromecast, se va male ho comunque comprato un gran gioco.

Poi la situazione non potrà che migliorare col tempo.

Volevo scrivere GFN :doh: errore mio, il servizio streaming di nvidia

Imho visto il titolo cerco di godermelo nel modo migliore, visto che l'impatto grafico è una delle componenti fondamentali del gioco, proprio non riesco a farmeli piacere i quadrettoni.

vittorio130881
12-12-2020, 20:04
Volevo scrivere GFN :doh: errore mio, il servizio streaming di nvidia

Imho visto il titolo cerco di godermelo nel modo migliore, visto che l'impatto grafico è una delle componenti fondamentali del gioco, proprio non riesco a farmeli piacere i quadrettoni.Gfn comprime meno infatti per il 1080p richiede 50mbps. Ricordati che devi pagare 5 euro al mese. Però i giochi su steam costano molto meno quindi li recuperi.
E sappi che non è click and play. Interfaccia e modo di connettersi a steam che fa veramente pena

Axios2006
12-12-2020, 20:07
Sabrina ufficialmente non lo supporta ancora. Dovrebbe a partire dal primo trimestre. Però se riesci ad installare la versione smartphone, dovrebbe funzionare. Sicuramente con Chromecast Ultra tra VP9 e TV la resa un altra cosa.

Il tipo di display alla fine incide sulla resa. C'è poco da fare. È chiaro che ognuno in fondo gioca con quello possiede ed è giusto così. Però i TN purtroppo hanno comunque dei limiti noti. L' FRC già di suo per fare il lavoro che deve, tende a generare un po' di imperfezioni ed artefatti. Però altre tecnologie di pannello o quelli di un certo costo non lo patiscono.
Mentre un TN che magari parte dai 6 bit è un altro discorso. Io non metto in dubbio che un gioco che gira nativamente in locale si vede meglio o patisce meno.

Con lo streaming che si parli di videogiochi o di normale video, ci sarà sempre il discorso della compressione di mezzo. Questo è poco ma sicuro. Tuttavia sono limiti che su pannelli di una certa tecnologia vengono meno, mentre magari su altri si manifestano in maniera più o meno pesante.
Se parliamo di TV comunque al giorno d'oggi sono tutti IPS, VA, Oled. Eh poi oramai anche una TV entry level nel peggiore dei casi dispone di qualche processore abbastanza efficiente in grado di fare un buon lavoro di upscaling, di rimozione del rumore, degli artefatti, di pulizia. Tutti fattori utili che possono venire incontro ad un esperienza streaming.

Il discorso resa è soggettivo, però in questo contesto in particolare, più che un discorso di essere puristi, perfezionisti, con l'occhio allenato o magari gente che si accontenta, è più una soggettività legata ai fattori di fruizione di cui si dispone.

P.s. Gli screenshot catturati da Stadia vengono compressi molto, tanto che anche quando li rivedete da smartphone su piccoli si notano abbastanza.

Quando mi arriva Stadia Premiere provero' con la TV... Pero' e' una Sony 46" del 2010...

Idealmente uno dovrebbe avere hardware nuovo di zecca per fare un giusto paragone tra le varie piattaforme.

Vegita.ssj
12-12-2020, 20:15
Arrivato codice di riscatto, yuhuuuu

Vash_85
12-12-2020, 20:20
Gfn comprime meno infatti per il 1080p richiede 50mbps. Ricordati che devi pagare 5 euro al mese. Però i giochi su steam costano molto meno quindi li recuperi.
E sappi che non è click and play. Interfaccia e modo di connettersi a steam che fa veramente pena

Il fattore abbonamento è da tenere in considerazione, certamente va a incidere su tutto.
Personalmente i 50 mbps non sono un problema, neanche se fossero 100/200 o 500, ma questo dipende dalla linea si sa.

Ho trovato questo video di comparazione:

https://www.youtube.com/watch?v=WKaRAGYYoIg

Vegita.ssj
12-12-2020, 23:29
Ho rifatto un giretto tramite il portatile aziendale che fa abbastanza pena (un i5-6300U + 16GB ram) e il problema degli artefatti, sul monitor del portatile, si è notevolmente ridotto ad una presenza accettabile di questi ultimi.

A questo punto non vedo l'ora di provarlo in 4k sulla TV.

sbaffo
13-12-2020, 00:11
raga capisco la scimmia per la perfezione, ma lo straming game non è una foto o un film di netflix, il gioco si basa sul gameplay non sulla purezza grafica. Se uno vuole il top gioca in locale, oppure paga il Pro per il 4k, il 1080 è free e giustamente risparmiano banda. Aggiungiamoci qualche magagna dei pannelli e/del supporto hw del decoder (se non c'è la decodifica diventa via software senza dirlo, ma la qualità non è la stessa).

Poi è giusto cercare di ottenere il massimo dalla propria configurazione, quindi sperimentare, ma senza farne un dramma.

Coi video/film in streaming avete gli stessi problemi?

Vegita.ssj
13-12-2020, 00:54
Non si cerca la perfezione. Sul monitor che ho attualmente collegato al desktop (Benq XL2411Z a 144hz) è improponibile, tutto qua.

Quando avrò modo di provarlo su TV, con buona probabilità, sarà un altro discorso, magari già a 1080p, senza neanche scomodare il 4k.

Lo streaming in generale va benone ma non ha senso fare paragoni perché quello lo fruisco da TV.

Vash_85
13-12-2020, 01:26
raga capisco la scimmia per la perfezione, ma lo straming game non è una foto o un film di netflix, il gioco si basa sul gameplay non sulla purezza grafica. Se uno vuole il top gioca in locale, oppure paga il Pro per il 4k, il 1080 è free e giustamente risparmiano banda. Aggiungiamoci qualche magagna dei pannelli e/del supporto hw del decoder (se non c'è la decodifica diventa via software senza dirlo, ma la qualità non è la stessa).

Poi è giusto cercare di ottenere il massimo dalla propria configurazione, quindi sperimentare, ma senza farne un dramma.

Coi video/film in streaming avete gli stessi problemi?

Dici che con il pro scompare l'effetto "pixellato" anche @1080P?
Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che con il pro, a parità di risoluzione, diano più banda, ma può essermi perfettamente sfuggito.

Se è così faccio la prova.

Dark Schneider
13-12-2020, 01:31
I problemi di resa che evidenziate bene o male sono quelli che rilevo anch'io sul notebook aziendale col TN a 6 bit + FRC: resa tendenzialmente sporca, impastamento, dettagli mangiati. Per il resto vale il discorso che avevo scritto sopra.
Comunque gli screenshot catturati vengono compressi parecchio rispetto all'esecuzione in tempo reale a schermo, se mi ricordo occupano sui 300k. Lasciano un po' il tempo stare ad analizzarli. Dovrebbero dare la possibilità di decidere una compressione meno aggressiva quando si cattura, ma temo che non lo faranno mai a causa del fatto che il numero di screenshot memorizzabili per ogni utente è illimitato. Quindi devono andare a risparmio.

Per quanto riguarda GeForce Now, il problema è che rimuovono i giochi dal catalogo. Si affidano a Steam, ma i giochi rimangono fruibili con il loro hardware solo per qualche mese. Inoltre dovete mettervi in coda per giocare e con server che tengono meno rispetto a quelli di Google.

Cyberpunk è un po' bugiardo, perché s'è capito che questi di CDRP si sono filati quasi esclusivamente la versione PC ed in particolar modo con le GeForce RTX, così da pubblicizzare a meglio il gioco, snobbando le altre piattaforme. Quindi se uno si limita a CP2077 indubbiamente anche GeForce Now che gode delle RTX fa un figurone. È proprio il gioco del momento, studiato letteralmente a tavolino per enfatizzare ed evidenziare il distacco con tutte le altre piattaforme. Ma il resto dei giochi che girano su Stadia e GF Now sostanzialmente sono visivamente allo stesso livello. Provando qualcosa su entrambi in effetti è così. Una differenza che invece ho letto da parte di chi ha usato più abbondantemente entrambi i servizi, è che su Stadia si ha una fluidità maggiore. Cosa a cui non fatico a credere, perchè secondo me centra il discorso del gamepad collegato al data center. Non è solo una questione di responsività, ma è proprio che l'intero contesto streaming funziona meglio, in modo più semplificato, diretto e quindi percepisci quel qualcosa in più in termini di fluidità quando si gioca. Ed è effettivamente ciò che ho avvertito io nel momento che sono passato dall'usare il DS4 al controller di Stadia. Gli altri servizi non hanno un gamepad studiato ad hoc.

Comunque poi ieri mi sono messo un po' di più a giocare a Cyberpunk per farmi un idea migliore. Sono arrivato a fare quella missione commissionata da Dexter, in cui si va dai Maelstrom per prendere il ragnetto meccanico. Io sono soddisfattissimo della resa. :) Ho scelto l'impostazione Grafica che quindi è quella che va privilegiare la qualità ed ovviamente sto giocando con HDR attivo. La fluidità è solida, quindi non mi sto a fare il problema di volere un frame rate più alto. Tanto non è nemmeno un FPS puro durante le fasi da fps con sparatorie. Feeling ben differente. Ad ogni modo, la grafica è ottima...sia negli spazi aperti dove c'è parecchia gente che nelle zone periferiche, nei locali molto scuri..come quello dove c'è il chirurgo che innesta migliorie(che non mi torna) oppure ambientazioni un po' psichedeliche come quella dove stanno i Maelstrom nella stanza in cui si contratta con loro. Non sarà come giocarlo su un pc cazzuto con le GeForce RTX, però non si può dire che non ha grafica bella. È bella eccome.
Poi purtroppo come gioco, c'è poco da fare, bisogna mettersi lì con calma e dedizione ad assimilare tutte le meccaniche e gli aspetti, con la mappa che ti spaventa già alla prima occhiata. Quindi dovrò posticipare la prosecuzione. Sto giocando ad AC Valhalla con circa 75 ore accumulate e se non finisco prima questo, non riuscirò mai a dedicarmi a Cyberpunk..però almeno un idea sulla resa me la volevo fare. :)

vittorio130881
13-12-2020, 07:57
Ciao a tutti
Esiste online qualche nerd che ha testato la latenza dei joypad xbox one e ps4? Si sa quale è più bassa?
Li ho tutti e due vorrei capire quale usare

taleboldi
13-12-2020, 13:38
Perdonate ma non sono molto pratico ...

vorrei regalare Cyberpunk approfittando della possibilità di avere controller e chromecast ma non voglio obbligare a sottoscrivere l'abbonamento a PRO a chi riceve il gioco.
Si può fare ?

Grazie.

luke@
13-12-2020, 13:52
Non è obbligato ad avere il pro per giocare. Il pro serve per il 4k.

Ma se chi lo riceve è intenzionato a finirselo in un mese, c'è il pro gratuito per 1 mese per i nuovi iscritti.
Così se lo gode in 4k, hdr, dolby.

Io per la verità ho avuto 2 mesi gratuiti. Dopo il fallimento ripetuto per 3 mesi, da parte di google a prendersi 9.99euro, quando sono andato a riattivarlo per avere lo sconto di 10 euro sull'acquisto di cyberpunk, me lo ha fatto riattivare gratuitamente.

Tra l'altro nel mese del pro, hai giochi gratuiti con cui giocare.

Timewolf
13-12-2020, 14:48
scusate la domanda niubba, ma se attivassi ora il pro in attesa del chromecast, come caspio dovrei impostare il PC?
metto windows in 4k hdr? o ci sono altre impostazioni?

luke@
13-12-2020, 15:13
scusate la domanda niubba, ma se attivassi ora il pro in attesa del chromecast, come caspio dovrei impostare il PC?

metto windows in 4k hdr? o ci sono altre impostazioni?Il PC?

Mhm installi l'estensione stadia+ per chrome, e imposti vp9 e 4k, anche se in automatico dovrebbe fare da te, ma io preferisco così anche perché stadia+ ti dà il monitor a schermo che ti dice a che res stai, banda utilizzata, latenza etc..

Dark Schneider
13-12-2020, 15:38
L' HDR funziona solo con Chromecast Ultra. Da browser no. Comunque se la gpu supporta nativamente la decodifica hw del VP9 ed avete il monitor 4K non serve usare estensioni Stadia+ o Enhanced.

sbaffo
13-12-2020, 15:49
Dici che con il pro scompare l'effetto "pixellato" anche @1080P?
Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che con il pro, a parità di risoluzione, diano più banda, ma può essermi perfettamente sfuggito.

Se è così faccio la prova.
No, dico che per chi paga danno max qualità col 4k hdr eccetera, le altre risoluzioni sono trattate "da barboni" con compressione elevata per risparmiare banda: a parità di risoluzione ci sono diversi levelli di compressione e qualità, un po' come l' hd di Sky che si vedeva come un sd Rai.
Se la banda con Pro non aumenta la qualità 1080 è la stessa, e non mi pare che aumenti.

@ vegita
se i film streaming li guardi sulla tv non vale :D, si parlava a parità di schermo per confrontare i due stream e capire se è colpa della compressione o del monitor/tv.

comunque io quando avevo fatto il mese di prova con Pro non vedevo differenza tra setting 720 e 1080, sempre un po' sgranato, e pure la banda non cambiava, mi sa che stadia si accorgeva del mio vecchio monitor 4:3 e mandava sempre e solo hd. Anche forzando con stadia+ idem.

taleboldi
13-12-2020, 16:05
Non è obbligato ad avere il pro per giocare. Il pro serve per il 4k...

Ok grazie ;)

Vegita.ssj
13-12-2020, 16:50
@ vegita
se i film streaming li guardi sulla tv non vale :D, si parlava a parità di schermo per confrontare i due stream e capire se è colpa della compressione o del monitor/tv.

Ho fatto un prova al volo su Netflix (Dark). Fa cagare sul monitor sembra Stadia XD

Tubo Catodico
13-12-2020, 16:52
Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo se faccio una domanda già fatta. Approfittando anche dello sconto di 10 euro per il primo acquisto Stadia la promozione cyberpunk vale ancora?

Grazie per la pazienza.

luke@
13-12-2020, 17:24
Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo se faccio una domanda già fatta. Approfittando anche dello sconto di 10 euro per il primo acquisto Stadia la promozione cyberpunk vale ancora?

Grazie per la pazienza.Dovrebbe scadere il 17 o il 18

Il link delle info dovrebbe essere questo https://support.google.com/stadia/answer/10177658?hl=en

Tubo Catodico
13-12-2020, 17:27
Dovrebbe scadere il 17 o il 18

Il link delle info dovrebbe essere questo https://support.google.com/stadia/answer/10177658?hl=en

Grazie Luke,

il punto è che ho già fatto l'acquisto e poi ho, stupidamente, letto le clausole e la parte "Gli utenti che acquistano Cyberpunk usando il codice promozionale di un gioco Stadia non possono usufruire dell'Offerta". Dato che ho approfittato dello sconto di 10 euro per il primo gioco Stadia mi chiedevo se l'ho preso in quel posto...

luke@
13-12-2020, 17:59
Grazie Luke,

il punto è che ho già fatto l'acquisto e poi ho, stupidamente, letto le clausole e la parte "Gli utenti che acquistano Cyberpunk usando il codice promozionale di un gioco Stadia non possono usufruire dell'Offerta". Dato che ho approfittato dello sconto di 10 euro per il primo gioco Stadia mi chiedevo se l'ho preso in quel posto...Io ho preso cyber con lo sconto di 10, e mi hanno spedito la premiere.

Tubo Catodico
13-12-2020, 18:11
Io ho preso cyber con lo sconto di 10, e mi hanno spedito la premiere.

Perfetto grazie, non sapevo se dovevo ricevere qualche codice di conferma o no. Mi pare però di capire che la conferma potrebbe arrivare anche a metà Gennaio prossimo, dico bene?

luke@
13-12-2020, 18:14
Perfetto grazie, non sapevo se dovevo ricevere qualche codice di conferma o no. Mi pare però di capire che la conferma potrebbe arrivare anche a metà Gennaio prossimo, dico bene?Ricevi una mail con un link rapido allo shop e un codice promozionale.
O usi il link, oppure il codice, il risultato è l'acquisto a costo 0 della premiere. Ultimato l'acquisto, ti arriva la mail di conferma con la data di spedizione.

Tubo Catodico
13-12-2020, 20:13
Ricevi una mail con un link rapido allo shop e un codice promozionale.
O usi il link, oppure il codice, il risultato è l'acquisto a costo 0 della premiere. Ultimato l'acquisto, ti arriva la mail di conferma con la data di spedizione.

Grazie!

Dark Schneider
13-12-2020, 20:30
Se avete ricevuto già il codice di tracking, vi consiglio di immetterlo sul sito italiano di DHL che vi darà informazioni più accurate sullo stato di spedizione. Quello olandese che vi linkano sulla mail rimane un po' generico fino alla consegna. Da quello italiano, a me risulta già arrivato in Italia da questo pomeriggio, anche se la consegna è data sempre per il 16 dicembre. Chissà che non mi arriva prima..

Quando comprai il bundle di Stadia a prezzo pieno mi arrivò in 6 giorni effettivi.
Ho fatto un prova al volo su Netflix (Dark). Fa cagare sul monitor sembra Stadia XD

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkEh si...purtroppo è il display il principale responsabile. In realtà già con un normale ips sarebbe un altra cosa. Un TN risente già di suo, poi se è un 6 bit + frc ancora di più. Lo so perché sul portatile ho un pannello così e va parecchio in sofferenza. :D

Vash_85
13-12-2020, 22:12
Io ho un ips 10 bit e vedo lo stesso i pixel però, anche in vp9 :confused:
Scusatemi ma non chi sto capendo più nulla!:D

Axios2006
13-12-2020, 22:18
Se avete ricevuto già il codice di tracking, vi consiglio di immetterlo sul sito italiano di DHL che vi darà informazioni più accurate sullo stato di spedizione. Quello olandese che vi linkano sulla mail rimane un po' generico fino alla consegna. Da quello italiano, a me risulta già arrivato in Italia da questo pomeriggio, anche se la consegna è data sempre per il 16 dicembre. Chissà che non mi arriva prima..

Stessa situazione con la mia spedizione... Gia' a Milano verso le 16 di oggi...

Dark Schneider
13-12-2020, 23:07
Io ho un ips 10 bit e vedo lo stesso i pixel però, anche in vp9 :confused:

Scusatemi ma non chi sto capendo più nulla!:D

Io invece ho una TV Oled 4K, TV IPS 1080p, Monitor IPS 1080p 10 bit, Monitor 1080p IPS 8 bit. 9 mesi di utilizzo stabile di Stadia: 52 giochi riscattati e 10 acquistati. Zero quadrettoni. Col TN: resa sporca, impastata.

Ho fatto mille test di confronto, anche con console come la PS4. Immagini indistinguibili per pulizia e nitidezza, con la differenza che con Stadia i giochi sono soltanto migliori graficamente perché più dettagliati. E sto con una FTTC da 115/20. Non con quelle da 200 o le FTTH da 1000.

Stessa situazione con la mia spedizione... Gia' a Milano verso le 16 di oggi...

Alle ore 16:21? :)

Axios2006
14-12-2020, 00:04
Alle ore 16:21? :)

Si! :eek:

Mi sa che fino a Milano viaggiano tutti nello stesso pallet... :)

vittorio130881
14-12-2020, 06:35
https://www.smartworld.it/videogiochi/stadia-un-anno-dopo.html

Ottima recensione

Vash_85
14-12-2020, 07:55
Io invece ho una TV Oled 4K, TV IPS 1080p, Monitor IPS 1080p 10 bit, Monitor 1080p IPS 8 bit. 9 mesi di utilizzo stabile di Stadia: 52 giochi riscattati e 10 acquistati. Zero quadrettoni. Col TN: resa sporca, impastata.

Ho fatto mille test di confronto, anche con console come la PS4. Immagini indistinguibili per pulizia e nitidezza, con la differenza che con Stadia i giochi sono soltanto migliori graficamente perché più dettagliati. E sto con una FTTC da 115/20. Non con quelle da 200 o le FTTH da 1000.

Ti dispiace condividere qualche screenshoot non compresso?
Scusa la critica ma bene o male tutti gli utenti che utilizzano questo servizio dicono: non aspettarti grandi cose, la compressione c'è e si vede! E' una metodologia di fruizione dei VG per chi si accontenta! Tu sei l'unico che sostiene che si vede come una cartolina, sia ben chiaro sicuramente è così, fammi vedere qualche screenshoot in zone scure e/o con nebbia che sono le situazioni peggiori per i flussi compressi.
Magari hai delle impostazioni settate che se anche gli altri potessero utilizzare potrebbero rendere l'esperienza migliore. :)
Io ho provato:
1)Vga rx570 collegata al mio 27"IPS: Uno schifo artefatti a gogo nelle zone scure.
2)Vga integrata intel con supporto vp9 profilo 2 sullo stesso schermo: esperienza migliore ma artefatti sempre presenti:
3)Flusso inviato sulla tv via ethernet con codec vp9 profilo 2: artefatti presenti nelle zone scure e con nebbia
4)Flusso inviato sulla tv via hdmi con codec vp9 profilo 2: artefatti presenti nelle zone scure e con nebbia

In pratica a parità di hw testato e risoluzione il problema risulta essere il codec vp9 che comprime troppo i flussi e non è in grado di renderizzare le "sfumature" c'è poco da fare.

Vash_85
14-12-2020, 07:57

Ottima recensione

Ecco

Le stesse osservazioni che ho fatto io pur non conoscendo il problema:

C’è però un’ultima osservazione importante da fare. Quando giocate a Stadia, di fatto state guardando un video su YouTube, non una scena renderizzata in tempo reale. Stadia usa lo stesso codec VP9 reso celebre da YouTube, e gli algoritmi di compressione probabilmente sono davvero gli stessi, o molto simili, perché se siete abituati al tubo ci ritroverete gli stessi difetti. Mi riferisco al fatto che in scene scure, con molte sfumature, ampio intervallo dinamico, magari con una gestione non ottimale delle luci o con la classica nebbiolina abusatissima in certi giochi, vedrete degli evidenti artefatti nell’immagine, incapace di visualizzare correttamente tutte le gradazioni di colore del video

Dark Schneider
14-12-2020, 09:38
Si! :eek:

Mi sa che fino a Milano viaggiano tutti nello stesso pallet... :)

Eh si! :) Dai mi auguro che arrivi a tutti entro natale qua dentro. Poi io me lo terrò sigillato, tanto per adesso non mi serve usare un secondo Chromecast Ultra e poi il secondo controller lo userei solo in caso di sfide a 2 giocatori, tipo su MK11.

Ottima recensione

Il motore di ricerca sullo store web l'hanno integrato nella nuova UI. Dove devono rimettere mano è più l'app su smartphone che è poco navigabile, è confusionaria. Dare la possibilità di stare a settare la risoluzione per ogni singolo gioco non ha molto senso per me. Stadia concettualmente è più vicino ad una console che ad un PC. Di base ha almeno un paio di setting, dopodiché per sua natura deve adattarsi dinamicamente ed in tempo reale in base al contesto in cui si trova a funzionare e che di fatto rileva. Eh poi è come su console, dove ci sono titoli che magari girano ad una risoluzione nativa, altre risoluzioni non standard che vengono upscalate, così come quelli che proprio usano risoluzioni dinamiche già per scelta dello sviluppatore.
Una cosa che vorrei io invece è un organizzazione degli screenshot per gioco. Perché allo stato attuale se catturi risultano tutti mischiati.

Per il resto, inquadra abbastanza bene, se non fosse che è un po' troppo circoscritta all'esperienza base. Lo specifica ok che gioca Free, così come specifica che con Stadia Pro la qualità è maggiore, però si limita a riportarlo più per dover di cronaca. La verità è che nel momento che sei PRO lo streaming è sicuramente di qualità superiore, ma non è tanto il 4K o la risoluzione più spinta, piuttosto è l'HDR che ribalta di netto la resa grafica. È in corrispondenza dell'HDR che il dettaglio grafico sale, con la scena che tecnicamente diventa più complessa ed avanzata. Ed ovviamente il servizio alza l'asticella per valorizzare il tutto. Ma parlando di aspetto grafico, ci sono parecchi titoli che cambiano dal giorno alla notte con HDR...o forse sarebbe più corretto dire dalla notte al giorno. Un AC Odyssey a 1080p senza HDR rispetto ai 1080p con HDR sono due giochi visivamente diversi, ma proprio agli antipodi. Ovviamente in 4K e HDR ancora meglio. Ma i benefici che comporta l'HDR si manifestano a prescindere dalla risoluzione. Cambia l'illuminazione, i riflessi, l'effettistica, inoltre si passa proprio ad un dettaglio più ricco. Con Odyssey è come accendere la luce e ritrovarsi a passare da un dettaglio Medio ad Ultra, con l'HDR che ha il compito di valorizzare anche il singolo dettaglio. Vedi proprio più cose. Ed è così per il grosso dei giochi.

IMHO bisogna entrare nell'ottica che al giorno d'oggi gli sviluppatori di fatto concepiscono graficamente i giochi con in mente l'HDR. Non più come un optional. Per quanto riguarda AC Vahlalla, che sto giocando adesso(e sto sulle 75 ore), Ubisoft ha fatto alcune scelte un po' strane che impattano su qualsiasi piattaforma di gioco. Inoltre siccome lo sto giocando dal D1, ho rilevato dei cambiamenti tecnici piuttosto evidenti tra la prima versione di gioco e l'ultimo aggiornamento. Di fatto al lancio soffriva di una resa altalenante, sopratutto negli ambienti chiusi o in corrispondenza delle tonalità basse. Addirittura in diversi frangenti persino i modelli dei volti dei personaggi risultavano di bassa qualità. Con l'ultimo update, almeno su Stadia stando al change log che ho nel gioco, hanno fixato almeno 6-7 cose relativo all'aspetto tecnico. In più c'era un problema che faceva renderizzare le ombre in bassa qualità, mentre adesso è tornato su Alto. Ed in effetti dopo l'ultimo aggiornamento, la resa visiva è globalmente migliorata e rende bene in tutte le situazioni di gioco. Questo è per dire è che a volte sono proprio i giochi ad avere problemi grafici, bug, glitch e quindi hanno impatto su ciò che uno vede.

Altro aspetto che per me non va preso sottogamba è l'accoppiata CCU + gamepad. Tutto il contesto streaming funziona al meglio ed il suo gamepad studiato ad Hoc rende l'esperienza più fluida, perché va a semplificare il funzionamento del contesto streaming stesso.

Axios2006
14-12-2020, 10:23
Della serie, "su Stadia non ci sono offerte buone" :asd:

Settimana scorsa, preso Ghost Recon Breakpoint "gratis" o quasi:

Prezzo di listino 69, in sconto a 11,19, buono sconto Stadia da 10 euro, e l'1 e 19 cent pagati con i soldi che Google dà rispondendo a questionari...

luke@
14-12-2020, 10:43
Della serie, "su Stadia non ci sono offerte buone" :asd:

Settimana scorsa, preso Ghost Recon Breakpoint "gratis" o quasi:

Prezzo di listino 69, in sconto a 11,19, buono sconto Stadia da 10 euro, e l'1 e 19 cent pagati con i soldi che Google dà rispondendo a questionari...Quali questionari?

Dark Schneider
14-12-2020, 11:17
Questa cosa dei questionari è nuova anche per me. Che roba è? :)

I mega sales sono una bella cosa. Durano da come ho visto 4 giorni, anche se deve capitare il gioco giusto.. :) Hanno iniziato con quel Ghost Recon e NBA 2K21 a 10.99 con quest'ultimo che credo normalmente ne costa 60 o 70 euro. Ed è un gioco uscito a Settembre. Poi dall'8 all'11 compreso c'era Borderlands 3 Ultimate a 10.99 anziché 100, PGA 2K21 anche a 10 anziché 60, il gioco Zombie Army 4 in versione Deluxe, ma che nel mio caso avevo riscattato già in edizione Standard in estate col Pro. Era divertente pur non essendo un patito. Magari questa settimana piazzano qualche altro Mega Sales... e poi vediamo se da domani fanno partire gli sconti natalizi o se aspettano la prossima. IMHO devono battere il ferro finché è caldo. :D

Comunque questo mese oltre ai 6 titoli aggiunti il 1 Dicembre, ne hanno pubblicato pure altri due riscattabili col Pro: Outcasters che un multy spassoso e poi Submerged che però a vedere qualche review mi sa che è un po' bruttarello.

Axios2006
14-12-2020, 11:49
Quali questionari?

Questa cosa dei questionari è nuova anche per me. Che roba è? :)

-----

https://support.google.com/opinionrewards/answer/6322284?hl=it

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.paidtasks&hl=it&gl=US

App di Google, richiede eta', Cap, livello di istruzione (l'accesso al gps e' opzionale ed io non l'ho dato). Ciclicamente arrivano questionari tipo: sei disoccupato? Hai visto questo video su Youtube? E danno da 8 a 44 cent... Da spendere entro un anno sul Play Store o su Stadia.

In un anno ho guadagnato 6 euro... un paio di acquisti di app e l'euro e 19 cent per Breakpoint.

Mia madre, con il fatto che e' casalinga ha collezionato 15 euro... Sondaggi su supermercati, prodotti per la casa...

Dark Schneider
14-12-2020, 12:42
Google morta in questo momento. È down in tutta Europa. :asd:

Stavo cliccando quei due link e non me li apriva. Vado a vedere...morta! :asd: Chissà se Stadia va.. la maggior parte dei servizi no. :D

Axios2006
14-12-2020, 12:58
Google morta in questo momento. È down in tutta Europa. :asd:

Stavo cliccando quei due link e non me li apriva. Vado a vedere...morta! :asd: Chissà se Stadia va.. la maggior parte dei servizi no. :D

Stadia era down pure.

Era un problema globale o quasi ai login di Google, gia' risolto, pare.

fall4
14-12-2020, 17:55
qualcuno sa se la premiere edition è ancora disponibile insieme a cyberpunk 2077? Dal sito non è più menzionata l' offerta.

Maxtone
14-12-2020, 18:43
qualcuno sa se la premiere edition è ancora disponibile insieme a cyberpunk 2077? Dal sito non è più menzionata l' offerta.

Finita. https://www.g-stadia.it/ultime-notizie/la-promo-cyberpunk-e-terminata-per-esaurimento-scorte

Ci stavo pensando anche io.. ma ho pensato troppo mi sa :muro:

luke@
14-12-2020, 21:49
A me l'hanno spedita oggi.

Eh beh dai, cosa c'era da pensare?

In pratica come la metti la metti, 49.99 con lo sconto di 10, e avevi o cyber gratis o la premiere gratis.

Secondo me ci sta storia del flop ps4 e xbox, stai a vedere che i CD ci vedranno ancora più lungo, e per recuperare sulle perdite faranno rimettere la promozione a. San gugol

Wilde
15-12-2020, 00:49
Finita. https://www.g-stadia.it/ultime-notizie/la-promo-cyberpunk-e-terminata-per-esaurimento-scorte

Ci stavo pensando anche io.. ma ho pensato troppo mi sa :muro:

Ho provato per la prima volta STADIA e non mi ha convinto, sarà per colpa della mia connessione (test reale 25 mega in download e 20 in upload) o del mio portatile (i5 6200 gpu amd di poco superiore all'integrata), ma destiny laggava di brutto ed era praticamente ingiocabile

Ho utilizzato il portatile con l'alimentatore, impostato massime prestazioni, collegato direttamente il cavo ethernet del modem e lanciato google in incognito, provato sia con acceleratore hardware attivo che disattivo (meglio attivo)...i lag rimangono

Niente da fare, non me la sono sentita di spendere 59euro per cyberpunk + controller.... magari alla tv migliorava, ma se il problema fosse la connessione internet?

ora a maggior ragione che non c'è più l'offerta lascerò perdere e aspetterò con disillusione la ps5

Vash_85
15-12-2020, 09:20
Il mio chromecast dovrebbe arrivare la prossima settimana, :(
Mi sono fermato prima dello scadere delle 2 ore su cyberpunk, purtroppo non mi piace come va, adesso aspetto che mi arriva il chromecast e poi richiedo rimborso, come tempistica dovrei esserci, vediamo se rivogliono indietro l'hw o se lo "scordano" :sperem:

luke@
15-12-2020, 09:28
Ho provato per la prima volta STADIA e non mi ha convinto, sarà per colpa della mia connessione (test reale 25 mega in download e 20 in upload) o del mio portatile (i5 6200 gpu amd di poco superiore all'integrata), ma destiny laggava di brutto ed era praticamente ingiocabile

Ho utilizzato il portatile con l'alimentatore, impostato massime prestazioni, collegato direttamente il cavo ethernet del modem e lanciato google in incognito, provato sia con acceleratore hardware attivo che disattivo (meglio attivo)...i lag rimangono

Niente da fare, non me la sono sentita di spendere 59euro per cyberpunk + controller.... magari alla tv migliorava, ma se il problema fosse la connessione internet?

ora a maggior ragione che non c'è più l'offerta lascerò perdere e aspetterò con disillusione la ps5Teoricamente la banda sarebbe giusta per 1080p, il problema è che il flusso di rete deve essere costante.
Se la rete ha incertezze, allora ci son problemi.
Purtroppo quando stavo in centro con ftth non provai, ma anche se ora sto con un ponte radio hiperlan, non mi lamento.
Ho 50mpbs, quindi poco più di 5mb reali, purtroppo condivido la rete con i padroni di casa, quindi non ho mai 5mb puliti e costanti, ma ripeto di ritenermi fortunato, posso giocare per ore avendo solo qualche scatto e al massimo per qualche minuto un downscaling a 1280, nulla di tragico perché sulla TV, quando giochi e il pg si muove, me ne accorgo solo grazie al monitoring stile afterburner.

Comunque a me non basta come giustificazione all'acquisto. Mi muovo e spesso son fuori casa e sede, anche in altri paesi, quindi l'offerta mi ha incentivato a prendere il bundle, per la curiosità di portarmi sempre con me il chromecast.

Così sarò tracciato sia da HUAWEI che da google... Bel dito ar xxx che mi so fatto.

Dark Schneider
15-12-2020, 10:07
A me l'hanno spedita oggi.

Eh beh dai, cosa c'era da pensare?

In pratica come la metti la metti, 49.99 con lo sconto di 10, e avevi o cyber gratis o la premiere gratis.

Secondo me ci sta storia del flop ps4 e xbox, stai a vedere che i CD ci vedranno ancora più lungo, e per recuperare sulle perdite faranno rimettere la promozione a. San gugol

Beh sicuramente ha inciso molto questa cosa che le versioni console lisce girano con una grafica PS2. Obiettivamente questi di CDRP hanno fatto proprio una porcata. Hanno iniziato a sviluppare il gioco un anno prima del debutto di XB1 e PS4 sul mercato e sono arrivati al 2020: senza una versione nativa per le nuove console, con una versione indegna sulle vecchie che porta loro tutt'oggi il 70% credo degli introiti, considerando la base installata.
Certo per Google e Stadia è stato un assist al bacio per fare gol porta vuota, con la promozione legata a Stadia Premiere andata ben oltre le previsioni e quindi chiusa con qualche giorno di anticipo. Però si.. può essere che la riattivano.

ora a maggior ragione che non c'è più l'offerta lascerò perdere e aspetterò con disillusione la ps5

Se ti laggava come dici da risultare ingiocabile vuol dire che la velocità di connessione reale durante l'esecuzione ti andava sotto i 10 mbps. Stadia fino a quando hai 10 mbps resta fluido, ovviamente tende ad abbassare la qualità, risoluzione,ecc. ma l'esecusione resta fluida. Appena sei sotto i 10 mbps comincia proprio a scattare con il servizio che ti segnala il semaforo rosso. Probabilmente hai qualche altro fattore anomalo che ti crea un instabilità tanto da farti crollare la connessione. A 25 mbps se tutto è ok e risulta stabile dovresti giocare più che bene.
Figurati che prima di mettere la Fibra, con un ADSL a 16-18 mbps effettivi con mia sorpresa riuscivo a giocare in maniera più che egregia a 1080p, tanto che convinto..mi comprai anche MK11(giocavo sul PC), sapendo che comunque di lì a qualche settimana avrei avuto la Fibra. Ovviamente poi come situazione non era proprio l'ideale, perché se qualcuno mi si metteva a guardare anche un semplice filmato di youtube mentre io giocavo...mi crollava tutto e lag e scatti a palla. Quindi il contesto altamente consigliabile per fruire del servizio è e resta l'avere una Fibra. Perché al giorno d'oggi si fa un uso più intenso di internet, abbiamo molteplici dispositivi connessi, non è più come 10-12 anni fa quando ogni famiglia normalmente aveva un PC connesso ad Internet e faceva tutto da lì. Di conseguenza, a meno di non staccare tutto, una Fibra con una buona velocità serve per reggere tutta la baracca. Comunque nel tuo caso, vale quello che ho detto sopra. Certo 25 Mbps è un po' bassa come performance per una Fibra, ma se sono stabili e tutto funziona ed è configurato correttamente, dovrebbe comunque andarti bene. Ma se ti scatta di brutto allora significa che qualcosa te la fa crollare sotto i 10.

JuanCarlos
15-12-2020, 10:11
Beh sicuramente ha inciso molto questa cosa che le versioni console lisce girano con una grafica PS2. Obiettivamente questi di CDRP hanno fatto proprio una porcata. Hanno iniziato a sviluppare il gioco un anno prima del debutto di XB1 e PS4 sul mercato e sono arrivati al 2020: senza una versione nativa per le nuove console, con una versione indegna sulle vecchie che porta loro tutt'oggi il 70% credo degli introiti, considerando la base installata.

In realtà quello del 2012 era un teaser, ma specificarono subito che lo sviluppo sarebbe partito dopo aver terminato il supporto a TW3 (2016). E degli 8 milioni di preorder, circa 5 sono su PC, quindi quel 70% non so da dove venga :asd: :asd:

Dark Schneider
15-12-2020, 10:28
In realtà quello del 2012 era un teaser, ma specificarono subito che lo sviluppo sarebbe partito dopo aver terminato il supporto a TW3 (2016). E degli 8 milioni di preorder, circa 5 sono su PC, quindi quel 70% non so da dove venga :asd: :asd:Allora qualcuno non la racconta giusta in base a quello che si legge, visto dicono lo sviluppo seppur in modo incostante era iniziato prima. Se invece il giorno 0 è partito nel 2016 allora è già un altro discorso.
Il 70% in realtà non era strettamente riferito a CB, piuttosto al fatto che i numeri di vendita che si fanno su console sono ben al di sopra di quello PC. Pre-order o vendite post lancio, le console hanno sempre macinato altri numeri.

luke@
15-12-2020, 11:20
Allora qualcuno non la racconta giusta in base a quello che si legge, visto dicono lo sviluppo seppur in modo incostante era iniziato prima. Se invece il giorno 0 è partito nel 2016 allora è già un altro discorso.
Il 70% in realtà non era strettamente riferito a CB, piuttosto al fatto che i numeri di vendita che si fanno su console sono ben al di sopra di quello PC. Pre-order o vendite post lancio, le console hanno sempre macinato altri numeri.

hai notato un migliore input lag, comparando il pad di stadia con altri

per la mia exp confermo che il pad xbox con il wireless receiver, collegato su pc da browser, risulta avere comunque meno input lag di mouse e tastiera

non posso dare i ms, ma se comparo il click di un tasto del pad a quello della tastiera, l'azione viene compiuta prima dal pad

ma tra un pad tipo xbox, od anche ps4, e quello di stadia, quale risulta essere migliore?

Dark Schneider
15-12-2020, 14:26
hai notato un migliore input lag, comparando il pad di stadia con altri

per la mia exp confermo che il pad xbox con il wireless receiver, collegato su pc da browser, risulta avere comunque meno input lag di mouse e tastiera

non posso dare i ms, ma se comparo il click di un tasto del pad a quello della tastiera, l'azione viene compiuta prima dal pad

ma tra un pad tipo xbox, od anche ps4, e quello di stadia, quale risulta essere migliore?Quello di Stadia sicuramente perché è connesso col data center e l'esperienza ne guadagna sia come responsività che fluidità. Prima di quello ufficiale, usavo il Dualshock4 e funzionava molto bene anche quello. Eppure con quello di Stadia, appena ho iniziato ad usarlo ho notato la differenza. :) Anche se provi a farlo impazzire usandolo a cavolo con le interazioni e richiamando, chiudendo varie schermate di gioco resta sempre super responsivo. Si vede che opera in un contesto più ottimale, tanto da avere un impatto positivo pure sulla fluidità. Tempo fa, facevo l'esempio di GRID che gira stabile a 60 fps. Ci giocavo alla grande pure col pad PS4 e la connessione era la medesima di adesso. Ma con il suo pad hai quel qualcosa in più che ti fa percepire proprio l'effetto burro. GRID ad esempio non lo rigiocavo da diverso tempo prima di comprare la Premiere Edition. C'erano piste che nemmeno mi ricordavo tanto bene, eppure col pad di Stadia già alla prima gara mi sentivo più capace nella guida ed era proprio quel qualcosa in più nella fluidità che mi faceva giocare meglio. :)

taleboldi
15-12-2020, 15:31
...
In un anno ho guadagnato 6 euro... un paio di acquisti di app e l'euro e 19 cent per Breakpoint.
...

non sapevo ci si potesse predere pure i giochi per stadia con il credito

cmq io 355 sondaggi e quasi 70€
:cool: :cool: :cool:

quanti giorni ci vogliono per spedire controller e chromecast (più o meno eh !??!)

Axios2006
15-12-2020, 16:00
non sapevo ci si potesse predere pure i giochi per stadia con il credito

cmq io 355 sondaggi e quasi 70€
:cool: :cool: :cool:

quanti giorni ci vogliono per spedire controller e chromecast (più o meno eh !??!)

Complimenti per i 355 sondaggi!

Stadia Premiere, l'email mi e' arrivata il 10 dicembre sera, spedito l'11 dall'Olanda, dovrebbe arrivare a Palermo il 15 secondo Google, il 17 secondo DHL...

taleboldi
15-12-2020, 16:14
Complimenti per i 355 sondaggi!

Stadia Premiere, l'email mi e' arrivata il 10 dicembre sera, spedito l'11 dall'Olanda, dovrebbe arrivare a Palermo il 15 secondo Google, il 17 secondo DHL...

Perfetto grazie ;)

Dark Schneider
15-12-2020, 18:36
Mi è arrivato il pacco con due giorni in anticipo. :D

Axios2006
15-12-2020, 19:09
Mi è arrivato il pacco con due giorni in anticipo. :D

:cincin: :mano: :)

Il mio e' ancora a Milano... :fagiano:

Dark Schneider
15-12-2020, 19:20
Mi correggo con 1 giorno di anticipo...non 2! Sarebbe dovuto arrivare domani. Non ci stavo manco a pensare oggi, tanto che non mi ero nemmeno curato di vedere sul sito DHL se erano cambiate le informazioni. Poi alle 19.30 mi suona il corriere.. :D

Il neo-arrivato che resterà sigillato

https://i.ibb.co/2SL22qG/Stadia-Premiere-arrivato.jpg (https://ibb.co/nBV22rx)

Insieme al fratellino già operativo :O

https://i.ibb.co/YZKcwy8/Stadia-Premiere-x2.jpg (https://ibb.co/nCV7tnf)

Alla fine ha impiegato meno tempo ad arrivare questo bundle gratis(4 gg), che quello avevo pagato(6 gg). :D

Giocatore1
16-12-2020, 12:01
Oggi ho provato ad usare il Chromecast Ultra che mi è arrivato in promozione con Cyberpunk...

Controller di qualità pessima, mi aspettavo qualcosa di meglio, almeno in grado di rimpiazzare il mio vecchio controller della 360. Poco male, tanto il controller lo uso davvero poco, quindi arrivo alla prima domanda: è possibile utilizzare stadia tramite Chromecast senza controller Stadia, ma giocando con mouse e tastiera?

Inoltre, come faccio ad utilizzare il Chromecast per visualizzare Netflix ecc?

Collegandolo al pc comunque la qualità dello streaming in gioco non è cambiata rispetto all'utilizzo via browser, ovviamente niente 4k,probabilmente per un problema di mancanza di protocollo video o qualcosa del genere.

L'unico utilizzo che potrei farne è quindi quello di utilizzarlo come smart box sulla tv di casa che non è smart tv, però non sono ancora riuscito a capire come:D

vittorio130881
16-12-2020, 12:05
Oggi ho provato ad usare il Chromecast Ultra che mi è arrivato in promozione con Cyberpunk...

Controller di qualità pessima, mi aspettavo qualcosa di meglio, almeno in grado di rimpiazzare il mio vecchio controller della 360. Poco male, tanto il controller lo uso davvero poco, quindi arrivo alla prima domanda: è possibile utilizzare stadia tramite Chromecast senza controller Stadia, ma giocando con mouse e tastiera?

Collegandolo al pc comunque la qualità dello streaming in gioco non è cambiata rispetto all'utilizzo via browser, ovviamente niente 4k,probabilmente per un problema di mancanza di protocollo video o qualcosa del genere.

L'unico utilizzo che potrei farne è quindi quello di utilizzarlo come smart box sulla tv di casa che non è smart tv, però non sono ancora riuscito a capire come:DMi vendi il joypad? Se si scrivimi in pvt

Dark Schneider
16-12-2020, 12:31

L'unico utilizzo che potrei farne è quindi quello di utilizzarlo come smart box sulla tv di casa che non è smart tv, però non sono ancora riuscito a capire come:D

Non è possibile giocare con mouse + tastiera con CCU.
Se l'ingresso della tua TV non è HDCP 2.2 non puoi visualizzare contenuti streaming protetti in alta definizione. Come ti avevo suggerito tempo fa devi comprarti un convertitore per risolvere.

Giocatore1
16-12-2020, 12:50
Non è possibile giocare con mouse + tastiera con CCU.
Se l'ingresso della tua TV non è HDCP 2.2 non puoi visualizzare contenuti streaming protetti in alta definizione. Come ti avevo suggerito tempo fa devi comprarti un convertitore per risolvere.

Sisi ricordo ma ho preferito lasciar perdere vedendo la qualità con cui sto giocando a cyberpunk (il gioco è fluido ma gira a dettagli bassi in 1080p con una 35 mb). Sapresti dirmi come utilizzare il Chromecast sulla TV a mó di smart box, se possibile? (ricordo mi avessi parlato di questa possibilità)

Giocatore1
16-12-2020, 12:59
Risolto, dovevo semplicemente configurare l'app google home:D

Dark Schneider
16-12-2020, 13:21
Sisi ricordo ma ho preferito lasciar perdere vedendo la qualità con cui sto giocando a cyberpunk (il gioco è fluido ma gira a dettagli bassi in 1080p con una 35 mb). Sapresti dirmi come utilizzare il Chromecast sulla TV a mó di smart box, se possibile? (ricordo mi avessi parlato di questa possibilità)Per utilizzarlo devi semplicemente collegare CCU alla porta HDMI, quindi configurarlo e nel tuo caso..fai configurare sia CCU che gamepad. Dopodiché usi lo smartphone come telecomando. In tutte le varie app che rileveranno CCU ti spunterà automaticamente il pulsante del Cast. Ad esempio se lanci Netflix e premi questo pulsante te lo avvierà su TV e qualsiasi controllo passerà dallo smartphone. In realtà funziona anche da PC, ma da smartphone è super pratico. Ormai tutti i servizi web se rilevano la presenza di Chromecast sulla propria rete permettono di fare il cast. Persino i player integrati di reti televisive locali, che trasmettono in streaming sui loro siti per dire lo supportano.

Il problema è che senza un convertitore sarà in tutto in bassa definizione a prescindere nel tuo caso. Tieni conto che per questi servizi poi entra in gioco la certificazione Google Widevine che può essere di 3 livelli. Soltanto quella L1 permette di fruire di contenuti streaming protetti a 720p, 1080p, 4k.
Ad esempio ci sono tablet o smartphone che hanno display anche a 1080p, ma senza certificazione Widevine L1 non sono abilitati a visualizzare Netflix manco a 720p. Si fermano a 480p. CCU chiaramente lo è, però se la porta a cui sta connesso ha quel problema che hai tu..è tutto vanificato poi. Sarebbe un peccato, anche perché potresti sfruttare fino al 4K e nel caso dei giochi, oltre che una qualità più alta dello streaming e giochi graficamente più dettagliati. Se la tua connessione non regge il 4k, volendo potresti comunque andare di 1080p + HDR per dire. Oltre che il discorso di voler guardare netflix, prime video,ecc. in alta definizione.

JuanCarlos
16-12-2020, 13:27
Diciamo che forse per dare alla TV le funzioni smart è più immediato Sabrina. Non vedo l'ora che aggiungano il supporto a Stadia anche lì, per fare una prova vera.

luke@
16-12-2020, 13:32
Che roba è Sabrina?

Fatal Frame
16-12-2020, 13:38
Che roba è Sabrina?

La nuova Chromecast se non erro :confused: :rolleyes:

Dark Schneider
16-12-2020, 13:41
Si, Sabrina è una soluzione più accessibile a tutti già solo per il telecomando dedicato. Pure una persona che non va tanto d'accordo con la tecnologia saprà come usarlo. :)
L'integrazione con Stadia dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2021 da come avevo letto ultimamente.

Fatal Frame
16-12-2020, 13:56
Si, Sabrina è una soluzione più accessibile a tutti già solo per il telecomando dedicato. Pure una persona che non va tanto d'accordo con la tecnologia saprà come usarlo. :)
L'integrazione con Stadia dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2021 da come avevo letto ultimamente.

Nuovo Chromecast con telecomando ... :)

Vash_85
16-12-2020, 14:24
Arrivato il kit

https://i.ibb.co/dP92tf1/s-l1600-1.jpg (https://ibb.co/5rD8k1t)

:D

Me lo davano in consegna per la prossima settimana!

Adesso provo a richiedere il rimborso di CP2077, gli unici vincoli sono il non aver giocato più di 2 ore e averlo acquistato entro i 14 gg giusto?

Tubo Catodico
16-12-2020, 14:42
Arrivato il kit

:D

Me lo davano in consegna per la prossima settimana!

Adesso provo a richiedere il rimborso di CP2077, gli unici vincoli sono il non aver giocato più di 2 ore e averlo acquistato entro i 14 gg giusto?

Posso chiederti dopo quanto tempo dall'ordine?

luke@
16-12-2020, 14:50
Nuovo Chromecast con telecomando ... :)Cioè mi hanno spedito roba vecchia!?!?!?

Fatal Frame
16-12-2020, 14:59
Cioè mi hanno spedito roba vecchia!?!?!?

Può darsi ... :asd:

Dark Schneider
16-12-2020, 15:03
Ubisoft+ sta debuttando negli USA in questi giorni. Non ho capito se in Europa sarà lo stesso o ancora faranno aspettare. :confused:Cioè mi hanno spedito roba vecchia!?!?!?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando TapatalkNo semplicemente il Chromecast nuovo è un prodotto diverso ed ufficialmente non supporterà Stadia prima del prossimo anno. Ad oggi il bundle Stadia Premiere è solo questo che c'è adesso. Chromecast Ultra singolarmente non lo vendono gia più. Questa promozione l'hanno fatta per svuotare i magazzini, poi è probabile che l'anno prossimo rifaranno un bundle nuovo con Chromecast + pad. Ma CCU basta ed avanza per far funzionare bene Stadia. :)

Vash_85
16-12-2020, 15:59
Finito adesso di parlare con il supporto stadia per il rimborso del gioco, inizialmente avevo provato a chiederlo via chat ma mi han chiesto di essere richiamato.
Mi hanno tenuto per quasi 90 minuti al telefono, :eek: con 2 operatori differenti, Martina e Matteo.

Stadia:"Siamo spiacenti che voglia richiedere il rimborso del titolo, ci può dire il motivo?"
Io: "Si vede a quadrettoni e dopo 10 min mi viene il mal di testa"

Poi una serie di domande "stupide" ma di rito tipo:
"Ha provato a connettere il cavo ethernet?", "ha verificato la sua connessione?" "che risultati le da lo speedtest su project stream?" (oltre 300 mbit...:rolleyes: )

Poi sono passati sul "tecnico" :asd:

Stadia: "Con che browser sta fruendo della piattaforma"
io: Chrome
Stadia: provi ad aggiornarlo all'ultima release, per aggiornarlo deve andare...
Io: fatto è aggiornato
Stadia: se ha degli addons su chrome provi ad utilizzare la modalità in incognito
Io: Sono al limite delle 2 ore se mi rimetto a giocare non mi date il rimborso e comunque ho provato la modalità in incognito e si vedono sempre i quadrettoni!

E via così, l'impressione e che volessero prendermi per sfinimento.

Alla fine mi han detto che stanno ricevendo parecchie richieste di rimborso per CP2077 (ma va :stordita: ) e sono obbligati a fare tutta una serie di test prima di rilasciarlo.

Nella community di stadia relativa al gaming su browser effettivamente le cose non sono molto rosee

https://community.stadia.com/t5/Stadia-on-Chrome/bd-p/stadia_chrome_issues

Non mi hanno chiesto ne se avessi il kit premiere, ne di fare i test su quest'ultimo (me ne sarei sbattuto altamente visto che voglio giocare con mouse e tastiera), ne mi hanno detto se e come dovrei restituirlo.

Entro la prossima settimana dovrebbero restituirmi il maltolto. :sperem:

Se, e ripeto SE, non volessero il kit è possibile rivenderlo? Non è collegato al mio account in alcun modo?

xilly
16-12-2020, 16:06
secondo me ti addebitano il kit :D

Vash_85
16-12-2020, 16:23
molto probabile, anche perché leggendo la loro policy c'è scritto che o glielo rispedisci a spese loro o te lo addebitano, ma su quest'ultimo punto non c'è problema, la cc che ho usato era una "virtuale" con giusto i soldi per il gioco :D

luke@
16-12-2020, 16:28
Quindi lo hanno virtualmente preso nel ciul!!! :asd: grazie icard!!!

Vash_85
16-12-2020, 16:33
Aspetto a cantare vittoria fino a che non vedo gli €uri sulla carta virtuale! :)

Giocatore1
16-12-2020, 17:11
Il problema è che senza un convertitore sarà in tutto in bassa definizione a prescindere nel tuo caso. Tieni conto che per questi servizi poi entra in gioco la certificazione Google Widevine che può essere di 3 livelli. Soltanto quella L1 permette di fruire di contenuti streaming protetti a 720p, 1080p, 4k.
Ad esempio ci sono tablet o smartphone che hanno display anche a 1080p, ma senza certificazione Widevine L1 non sono abilitati a visualizzare Netflix manco a 720p. Si fermano a 480p. CCU chiaramente lo è, però se la porta a cui sta connesso ha quel problema che hai tu..è tutto vanificato poi. Sarebbe un peccato, anche perché potresti sfruttare fino al 4K e nel caso dei giochi, oltre che una qualità più alta dello streaming e giochi graficamente più dettagliati. Se la tua connessione non regge il 4k, volendo potresti comunque andare di 1080p + HDR per dire. Oltre che il discorso di voler guardare netflix, prime video,ecc. in alta definizione.

Imho si è ampiamente superato il limite con questi protocolli e certificazioni, praticamente è orami più difficile usufruire di contenuti legali che pirata:asd:

Comunque ti ringrazio per le informazioni, ma cerco di spiegare meglio la mia situazione: io utilizzo Stadia da pc via chrome per giocare, e anche se la qualità non è granchè il gioco gira fluido su un monitor 4k senza hdcp 2.2, ovviamente in 1080p, non intendo tuttavia comprare un convertitore sia perchè mi fido poco di oggetti del genere sia soprattutto perchè ci sarebbero grosse possibilità di non visualizzare comunque in 4k causa connessione. Diciamo che mi accontento

Il chromecast invece l'ho attaccato ad un tv 1080p non smart tv per Netflix ecc ,quindi in questo caso l'hdr e il 4k non sono proprio un'opzione

sbaffo
17-12-2020, 13:16
scusate, ma il convertitore di cui parla dark sarebbe? da hdmi con hdcp/widevine, insomma certificato, ad hdmi senza hdcp ecc. non certificato ma che mantenga la qualità alta?

questa bega c'è da pc a monitor con vga? cioè degrada apposta a 480p o 720p solo perché non protetto?

luke@
17-12-2020, 14:28
Te. Pareva, arrivato il pacco e il negozio è chiuso da dpcm... Ovviamente avevo chiesto a mio padre di farlo spedire a casa, ma lui nisba "a negozio". Lì mortacci... Ora è lì che si lagna che deve chiamare dhl. Certo quelli di dhl potevano avvertire, avevo lasciato il numero di cellulare. Vabè

Domanda sul chromecast, ma va raffreddato in qualche modo?

Dark Schneider
17-12-2020, 21:55
scusate, ma il convertitore di cui parla dark sarebbe? da hdmi con hdcp/widevine, insomma certificato, ad hdmi senza hdcp ecc. non certificato ma che mantenga la qualità alta?

questa bega c'è da pc a monitor con vga? cioè degrada apposta a 480p o 720p solo perché non protetto?

Il discorso è un po' incasinato. Allora HDCP 2.2 è più un requisito strettamente legato al 4K. Quindi non va ad interessare le risoluzioni inferiori. Ed è una cosa che vale anche semplicemente per film BR 4K.
Nel caso di Giocatore1, più che altro lui ha proprio un limite sulla porta HDMI, che potrebbe superare con questi convertitori. Ci sono sia quelli 1.4 -> 2.2 e sia quelli funzionano in modo bidirezionale. In questo caso collegando poi CCU riuscirebbe ad esempio ad avere Netflix in 4K, Stadia in 4K, ecc. però vabé nel suo caso specifico non ha proprio una connessione per reggere il 4K e quindi giustamente non gli fa nessuna differenza. :)

Il Widevine è una questione legata ai contenuti streaming. In entrambi i casi parliamo di contenuti protetti da copyright. Praticamente tutti i gestori di servizi streaming, come Youtube, Play Movies, Netflix, Prime Video, Spotify, HBO Max, Hulu ecc. si affidano al Widevine. Solo che oggi dei 3 livelli di sicurezza, soltanto quello di Livello 1 ti abilita alla riproduzione streaming di contenuti protetti alle risoluzioni 720p, 1080p, 4K. Quindi o hai la certificazione L1 oppure sei tagliato e questa roba la vedi a 480p.
Ora questa cosa del Widevine è un po' più recente, perché ricordo che nel 2019 quello L3 su Netflix fu bucato di brutto e quindi credo che più di qualche gestore si sia messo al riparo richiedendo L1. Resta il fatto è che in commercio ci sono parecchi dispositivi non-certificati L1 e quindi incapaci di andare oltre i 480p. Non so quest'anno, ma fino all'anno scorso c'erano parecchi Box TV Android.. soprattutto quelli cinesi. Ma non è detto...anzi io mesi fa dovevo acquistare un Tablet Android per regalo max a 200 euro. La scelta ricadde sul Galaxy Tab 10.1 2019 di Samsung ed un Lenovo. Entrambi con schermo IPS 1080p, col secondo che era nettamente meglio lato processore, ram, memoria. Ma non era certificato Widevine L1 e quindi Netflix a 480p, Prime Video a 480p,ecc. Optai per il Samsung che costava meno ed era certificato. Quindi abilitato a visualizzare a 1080p ed in un occasione provai anche Stadia che funzionava liscio a 1080p. Mesi fa ricordo che vi postai anche un video offscreen con F1 2020.

In ambito Windows non dovrebbero esserci problemi, perché la certificazione poi nel concreto la danno Chrome, Edge, Firefox che sono abilitati e visualizzano streaming Netflix & Co. in alta definizione.. quindi è tutto ok! :) Ovviamente se uno possiede un Monitor 4K pre-HDCP 2.2 non riuscirà tramite browser a vedere streaming protetto in 4K, ma limitato al 1080p. A meno che appunto non risolvi esternamente con un convertitore a cui poi colleghi un dispositivo con supporto HDCP 2.2.

Più che altro a rischiare sono proprio i prodotti hardware in vendita, perché in quel caso il produttore deve fare richiesta per far certificare. Che poi la certificazione in sé non richiede requisiti di natura hardware, paletti ecc. ed in più è anche free. Qualsiasi prodotto può ottenere la Widevine L1. L'unica cosa è che l'iter di certificazione richiede tempi un po' lunghi e quindi ci sono degli ambiti, in cui capita che un produttore per non ritardare la commercializzazione di un dispositivo sul mercato, se ne stra-frega e lo mette in vendita con certificazione(e capacità streaming) limitate. Poi c'è chi si cura di far ottenere in seguito la certificazione e chi invece zero assoluto. Così come a rischiare sono anche quei prodotti che magari sono usciti alcuni anni fa, quando la situazione non era molto chiara e che non vengono tanto più supportati.

Te. Pareva, arrivato il pacco e il negozio è chiuso da dpcm... Ovviamente avevo chiesto a mio padre di farlo spedire a casa, ma lui nisba "a negozio". Lì mortacci... Ora è lì che si lagna che deve chiamare dhl. Certo quelli di dhl potevano avvertire, avevo lasciato il numero di cellulare. Vabè

Domanda sul chromecast, ma va raffreddato in qualche modo?

Non scalda granché. Io lo tengo sempre collegato alla porta HDMI. Sicuramente quando giochi o guardi qualcosa diventa più caldo, ma niente di anomalo. Male che va quando non lo utilizzi puoi sempre staccargli l'alimentazione.

Comunque per quanto riguarda il gamepad, vi conviene fare qualche ciclo completo di carica/scarica per farlo rodare un po'. A me la prima settimana di utilizzo non reggeva più di 5 ore. :asd: Dopodiché si è stabilizzato sulle 10 ore.

taleboldi
18-12-2020, 10:08
Arrivato in neanche 2gg !!!

:eek:

luke@
18-12-2020, 10:35
Arrivato in neanche 2gg !!!

:eek:Già, peccato che mio padre ora mi ignori e non mi risponda su wzup, se abbia contattato o meno dhl :asd:

Vash_85
18-12-2020, 10:44
Già, peccato che mio padre ora mi ignori e non mi risponda su wzup, se abbia contattato o meno dhl :asd:

Probabilmente ha già venduto tutto e si è intascato i soldi :asd:

Axios2006
18-12-2020, 10:49
Arrivato Stadia Premiere 2 giorni fa.

Il controller e' piu' leggero di quello di Xbox One e, in alcuni menu' di alcuni giochi i 2 joystick sono troppo sensibili: vado per scorrere le opzioni e se ne modificano alcune anche solo passandoci sopra. Dipende dal controller o dalla UI del gioco, boh?

Complessivamente l'esperienza e' ottima. Apprezzo soprattutto il tasto screenshot e l'assistente vocale integrato.

L'unica vera pecca, la batteria non rimovibile. Pazienza.

Lato wifi... Ho una connessione fibra gigabit a 930/265. Router Fritzbox 7590 e vivo in un palazzo di 93 appartamenti con decine e decine di WiFi e muri molto spessi in cemento armato. Il router e' molto lontano dal salotto.

Il Chromecast Ultra aggancia 188 mbps di Wifi, il controller Stadia, 433 mbps.

In 6 ore di Stadia, solo 10 secondi di freeze dovuto a connessione "rossa", ma se e' dipeso dal server Stadia o dal mio WiFi non lo so...

Tenuto conto che la tv e' una Sony del 2010, 1080p, fascia alta (all'epoca quasi 2000 euro), si vede molto bene. Meglio del pc. Particolarmente gradita la funzione che attiva in automatico la modalita' gioco del televisore.

Resta solo da valutare la durata della batteria del controller: la prima sera, tenuto conto che era appena stato spacchettato, aggiornato ed usato dopo mesi e mesi dal confezionamento aveva ancora ben 4 ore di carica ed ho fatto una maratona a Sniper Elite 4, GR Breakpoint, The Division 2 e Cyberpunk 2077.

Complessivamente, dopo un anno di Stadia sono alquanto soddisfatto della piattaforma, certo grazie anche alla connessione gigabit. Al momento e' diventata la mia prima scelta per l'acquisto di videogiochi.

Dark Schneider
18-12-2020, 12:26
La sensibilità troppo elevata con dei giochi in particolare? Così su due piedi non mi sembra di aver rilevato una sensibilità eccessiva da attivare/disattivare opzioni, poi è pure vero che sono mesi che lo sto usando e quindi sicuramente sono abituato alla sensibilità per com'è tarata di base.

Quello che notato invece è che con alcuni giochi può comportarsi un po' diversamente rispetto ad altri pad. Ad esempio F1 2020: di base la vibrazione è più sparata(ma quello volendo si può abbassare nel gioco), ma in realtà funziona anche in alcuni frangenti in cui con quello della PS4 è assente. Siccome tempo fa ho fatto dei test tra gli altri con una PS4 ed avevo pure F1 2019 tra i giochi..ho notato che il DS4 si comporta in modo identico anche su F1 2020 con Stadia. Mentre il pad ufficiale ha questa implementazione della vibrazione un pochino più ampia.

Il controller secondo me ha una buona solidità. Il retro è ruvido e quindi il grip è buono. Tutti i tasti e gli stick reggono bene anche alle sollecitazioni più stressanti. L'unica scelta un po' infelice IMHO è la plastica frontale leggerina con una superficie molto liscia. Che magari può dare l'impressione che possa graffiarsi. L'avrei preferito ruvido come il retro, poco male se perdeva un po' di eleganza.

Detto questo, da un paio di giorni sto notando qualche problemino col servizio. O almeno ieri pomeriggio avevo un po' di tempo per giocare ad AC Vahlalla, ma ho riscontrato un po' di lagghettini fastidiosi. I test di connessione erano ok e stavo sui 100 mbps. Poi ieri sera invece nonostante avevo la connessione stressata da una visione netflix contemporanea...zero problemi. Avrò giocato 2 ore e mezza liscio come l'olio su TV 4K e HDR. Questa mattina stavo provando(da cell) e qualche laghettino rompiscatole me l'ha rifatto. Anche in questo caso test di velocità nella norma.
Considerando che poi 8 giorni fa, una mattina mi sono ritrovato che per 40 minuti buoni era saltato qualcosa nel servizio, perché non si riusciva proprio ad avviare i giochi(non il famoso giorno del Google down)...beh mi sa che qualche disguido tecnico e prestazionale ultimamente c'è. Chissà che non dipenda dal fatto che nelle ultime settimane hanno implementato parecchie nuove funzioni e caratteristiche più o meno importanti, non ultimo chat, integrazione YouTube con tanto di funzioni streamer allargati a tutti,ecc. Magari queste sono ancora un po' in fase di rodaggio ed in alcuni frangenti il servizio di per sè ne risente.

luke@
18-12-2020, 12:29
Probabilmente ha già venduto tutto e si è intascato i soldi :asd:Ma che!!! Il dhl ha droppato agli indiani accanto alla casa di riposo. Ora questi vogliono delega e fotocopia carta di identità...

Sarà una caxx di mio padre? :asd:

Vash_85
18-12-2020, 12:40
Ma che!!! Il dhl ha droppato agli indiani accanto alla casa di riposo. Ora questi vogliono delega e fotocopia carta di identità...

Sarà una caxx di mio padre? :asd:

Lol, indiani di quelli con il negozietto h24?
Vogliono la carta d'identità? :asd:
Comprati due bottiglie di Timișoreana da loro e fatteli amici

Axios2006
18-12-2020, 12:46
La sensibilità troppo elevata con dei giochi in particolare? Così su due piedi non mi sembra di aver rilevato una sensibilità eccessiva da attivare/disattivare opzioni, poi è pure vero che sono mesi che lo sto usando e quindi sicuramente sono abituato alla sensibilità per com'è tarata di base.

----

In Sniper Elite 4 ho spostato senza volerlo tutte le sensibilita' della visuale...

Forse dipende dal gioco o sono io che devo prendere la mano con questo controller...

In gioco, nessun problema, mira, movimenti, azioni varie... tutto a posto.

taleboldi
18-12-2020, 13:42
Già, peccato che mio padre ora mi ignori e non mi risponda su wzup, se abbia contattato o meno dhl :asd:

Io intendevo il mio :rolleyes:

luke@
18-12-2020, 14:02
Lol, indiani di quelli con il negozietto h24?
Vogliono la carta d'identità? :asd:
Comprati due bottiglie di Timișoreana da loro e fatteli amici

siiiiiiiii quelli proprio!!! fanno anche dhl point!!! ma te lo immagini!!! e vogliono il mio documento!!! gli indiani vogliono il mio volto!!! nemmeno facebook ce l'ha e questi avranno anche il codice della mia CI... GPDR portami via :asd:

se provi anche solo a esibire il documento in un qualsiasi altro paese (tranne spagna, germania e francia che evito come la peste), gli impiegati si girano e ti dicono "nonono! mi fido! non posso vedere il tuo documento per GPDR" e questo mi è capitato anche in piccoli market...

si fidano! capisci! e in italia... gli indiani... vogliono il mio sangue... poi ci lamentiamo della Lamorgese :asd:

Io intendevo il mio :rolleyes:

e il mio pure :Prrr: :Prrr:

Vash_85
18-12-2020, 14:35
Il mio è arrivato l'altro ieri, ci ha messo pochissimo effettivamente!
Non l'ho neanche aperto ancora :asd:
Vediamo se google lo rivuole o cerca di prendersi i soldi dalla carta senza credito:sofico:
Altrimenti so già a chi piazzarlo per 70/80€ puliti :D

luke@
18-12-2020, 18:05
Il mio è arrivato l'altro ieri, ci ha messo pochissimo effettivamente!

Non l'ho neanche aperto ancora :asd:

Vediamo se google lo rivuole o cerca di prendersi i soldi dalla carta senza credito:sofico:

Altrimenti so già a chi piazzarlo per 70/80€ puliti :D5 euro e ci sto rimettendo :O

Vegita.ssj
20-12-2020, 11:59
Allora, stadia arrivata con largo anticipo e di Domenica (Santa Google).

Parte cyberpunk con stadia liscia, situazione migliore rispetto al monitor tn su pc ma ancora quei caspita di quadrettoni...ci son rimasto molto male.

Attivo il mese gratuito di stadia pro e migliora di un botto, quadrettoni spariti per il 95%, resa visiva veramente di un altro livello. Si vede che senza il pro comprimono parecchio.

Ottima sensazione come overall per ora ma bisogna metter mano alla tasca per stadia Pro.

sbaffo
20-12-2020, 16:48
Allora, stadia arrivata con largo anticipo e di Domenica (Santa Google).

Parte cyberpunk con stadia liscia, situazione migliore rispetto al monitor tn su pc ma ancora quei caspita di quadrettoni...ci son rimasto molto male.

Attivo il mese gratuito di stadia pro e migliora di un botto, quadrettoni spariti per il 95%, resa visiva veramente di un altro livello. Si vede che senza il pro comprimono parecchio.

Ottima sensazione come overall per ora ma bisogna metter mano alla tasca per stadia Pro.

Un attimo, la differenza di qualità la vedi a parità di risoluzione 1080p o con Pro sei passato al 4k? altrimenti è chiaro che migliora...
Ricordaci a cosa è attaccato stavolta? TV fhd o 4k?

Vegita.ssj
20-12-2020, 19:24
Un attimo, la differenza di qualità la vedi a parità di risoluzione 1080p o con Pro sei passato al 4k? altrimenti è chiaro che migliora...
Ricordaci a cosa è attaccato stavolta? TV fhd o 4k?Attaccato alla TV 4k, passato a stadia pro e in 4k sono scomparsi i quadrettoni. Devo verificare se con stadia pro, impostando 1080p (se si può fare) se si vedono oppure continuano a non essere presenti.

edit: appena provata anche a 1080p e tutto ok, niente quadrettoni.

Dark Schneider
21-12-2020, 11:45
Anche in corrispondenza del solo HDR il servizio alza la qualità dello streaming. Logicamente in 4K + HDR ancora di più. È pure normale che sia così. :) La qualità migliore col Pro va anche di pari passo col fatto che la grafica da sfoggiare deve essere migliore. In ogni caso, il Pro uno può anche attivarlo solo nel periodo in cui c'è un gioco che interessa e lo si vuole godere al meglio possibile. :) Io nei mesi in cui sapevo di giocare meno o che non c'erano titoli granché interessanti o che avrei voluto giocare subito..ho disattivato tranquillamente. Ed anche il discorso dei giochi Pro da riscattare non è problematico perché tanto rimangano riscattabili per un periodo abbastanza lungo. Mediamente 6 mesi rimangono e nel peggiore dei casi 2 mesi. Se uno riattiva ogni tanto, comunque un buon margine per riscattare gli arretrati ce l'ha. :)

Comunque metteteci che a volte un po' di brutture possono anche dipendere dai giochi. Adesso CP2077 non lo sto giocando perché devo prima finire AC Valhalla, quindi non ho potuto approfondire oltre quei due giorni in cui c'ho passato qualche ora. Però ecco Vahlalla è già un titolo che nelle prime versioni aveva una marea di magnagne e anomalie grafiche di per sè. In parte specifiche della versione Stadia ed in gran parte condivise con gli altri sistemi su cui il gioco è uscito. Sono cose per altro segnalate anche dalle review. Ad esempio, c'era una strana gestione dell'illuminazione, una strana gestione tonalità basse, per cui le zone scure erano molto più scure di come dovevano essere. In corrispondenza di queste la resa tendeva ad essere parecchio sporca, addirittura i volti dei personaggi calavano tantissimo di qualità, con anche glitch che semplificavano questi volti in termini poligonali. Nel caso specifico della versione Stadia, c'era persino un problema che faceva renderizzare in qualità bassa le ombre. Ma in generale la resa grafica era così così: buoni picchi, ma anche troppe situazioni che facevano pensare ad un rilascio un po' affrettato o del lavoro ancora da fare. Ed in effetti, adesso tra aggiornamento 1.0.4 e 1.1 hanno fixato e sistemato una marea di questi problemi, con la resa migliorata in maniera nettissima. :) Infatti adesso rende alla grande in qualsiasi contesto, ambientazione aperta o chiusa, con luce diurna, notturna, quando le condizioni ambientali sono pessime,ecc. Idem i personaggi. In generale hanno rifinito e ripulito un po' tutto e l'impatto è ben altra cosa. :)

luke@
21-12-2020, 11:49
non credo dipenda dal pro di per sè

credo dipenda dall'apparecchio su cui attivi il servizio, e la qualità massima impostata

quando ho fatto quella strana prova dell'aprire il browser sulla tv 4k e trascinare il browser dal tv 4k al tn 1080p (entrambi collegati alla gtx1060)

la risoluzione scalo a 2560 e non si schiodava, la qualità era WOW pure sul tn, e manco ho l'hdr sulla tv

ma se aprivo o se apro il browser prima sul tn, pure impostando 4k o 2560 sempre a 1080p a quadrettoni mi va

Vegita.ssj
21-12-2020, 13:28
Per adesso ti dico che dipende dal pro, attivandolo sono spariti i quadrettoni, se n'è accorta subito anche la mia ragazza.

Su vede che comprimono meno. Non ho provato staccando anche hdr, proverò alla prossima accensione.

sbaffo
21-12-2020, 15:50
non credo dipenda dal pro di per sè

credo dipenda dall'apparecchio su cui attivi il servizio, e la qualità massima impostata

quando ho fatto quella strana prova dell'aprire il browser sulla tv 4k e trascinare il browser dal tv 4k al tn 1080p (entrambi collegati alla gtx1060)

la risoluzione scalo a 2560 e non si schiodava, la qualità era WOW pure sul tn, e manco ho l'hdr sulla tv

ma se aprivo o se apro il browser prima sul tn, pure impostando 4k o 2560 sempre a 1080p a quadrettoni mi va
beh, chiaro, stadia controlla cosa c'è attaccato solo all'inizio, poi se trascini non ricontrolla e mantiene le impostazioni dell'altro schermo.

Ikaez
21-12-2020, 19:19
Salve, ho attivato la prova di un mese di stadia, e lo sto provando su pc. Sto anche usando l'estensione Stadia Enhanced sia per forzare il VP9 che anche il 4k perché il mio monitor è 1080p. Provando Destiny 2 ho potuto notare che perdo un bel po' di pacchetti, oggi pomeriggio la prima mezzora o anche poco più ero a 0 pacchetti persi, poi ho iniziato a perderne qualcuno e dopo un'altra mezzora ero anche arrivato a 1000 pacchetti persi. Ho una 100 mega e uso dei powerline perché il modem è al piano di sotto e il pc sta sopra. Facendo uno speedtest sto sugli 80-85 mega 20 di upload, 25-30 di ping.

15 minuti fa tramite prompt cmd ho dato questo comando "ping www.google.com -t" e l'ho lasciato lì un po'... Ho trasmesso 565 pacchetti e ricevuti 565, quindi 0 pacchetti persi.

Volevo acquistare cyberpunk oppure ac unity con 2 euro visto che c'è lo sconto di 10, ma sono indeciso, vorrei capire se il problema è mio o loro. Voi ne perdete pacchetti? o riuscite a rimanere sullo 0%?

vittorio130881
21-12-2020, 19:42
Salve, ho attivato la prova di un mese di stadia, e lo sto provando su pc. Sto anche usando l'estensione Stadia Enhanced sia per forzare il VP9 che anche il 4k perché il mio monitor è 1080p. Provando Destiny 2 ho potuto notare che perdo un bel po' di pacchetti, oggi pomeriggio la prima mezzora o anche poco più ero a 0 pacchetti persi, poi ho iniziato a perderne qualcuno e dopo un'altra mezzora ero anche arrivato a 1000 pacchetti persi. Ho una 100 mega e uso dei powerline perché il modem è al piano di sotto e il pc sta sopra. Facendo uno speedtest sto sugli 80-85 mega 20 di upload, 25-30 di ping.

15 minuti fa tramite prompt cmd ho dato questo comando "ping www.google.com -t" e l'ho lasciato lì un po'... Ho trasmesso 565 pacchetti e ricevuti 565, quindi 0 pacchetti persi.

Volevo acquistare cyberpunk oppure ac unity con 2 euro visto che c'è lo sconto di 10, ma sono indeciso, vorrei capire se il problema è mio o loro. Voi ne perdete pacchetti? o riuscite a rimanere sullo 0%?Stesso problema lho avuto io. Erano le powerline. Non puoi usarle con stadia.
Oltre agli errori che trovi nelle statistiche del modem troverai anche alcuni massicci ritardi nei pacchetti facendo ping -t.
Stai usando 5ghz wifi? giusto per sicurezza te lo chiedo.
Che valori ti da lo speedtest di stadia?

Usa un repeater wifi 5ghz anche se anche cosi non so se stadia lo digerisce

Ikaez
21-12-2020, 19:56
Stesso problema lho avuto io. Erano le powerline. Non puoi usarle con stadia.
Oltre agli errori che trovi nelle statistiche del modem troverai anche alcuni massicci ritardi nei pacchetti facendo ping -t.
Stai usando 5ghz wifi? giusto per sicurezza te lo chiedo.
Che valori ti da lo speedtest di stadia?

Usa un repeater wifi 5ghz anche se anche cosi non so se stadia lo digerisce

Scusa non ho capito bene, facendo ping -t come ho scritto nel primo post mi ha dato 0 pacchetti persi. Quali statistiche del modem dovrei vedere?

Non ho il wifi integrato nel pc ma avevo delle chiavette per connettermi tramite wifi in 5ghz, ma neanche provo a vedere se perdo pacchetti, perché sicuramente li perde.
Potrei provare tramite smartphone, ma non so come controllare la perdita di pacchetti da lì.

Timewolf
21-12-2020, 21:19
provato stamttina il kit...peccato che il chromecast necessiti di un alimentatore "potente" per andare in 4k, va beh gioco con il PC, mi e' assai scomodo portare un cavo fino al chromecast

vittorio130881
21-12-2020, 22:32
Scusa non ho capito bene, facendo ping -t come ho scritto nel primo post mi ha dato 0 pacchetti persi. Quali statistiche del modem dovrei vedere?

Non ho il wifi integrato nel pc ma avevo delle chiavette per connettermi tramite wifi in 5ghz, ma neanche provo a vedere se perdo pacchetti, perché sicuramente li perde.

Potrei provare tramite smartphone, ma non so come controllare la perdita di pacchetti da lì.

Si scusa
Allora pinga il tuo gateway in genere 192.168.0.1 -t e lascialo andare per 2 3 minuti
Noterai non tanto i pacchetti persi quanto i millisecondi di latenza verso il router. Dovresti stare sempre sotto i 10ms io quando usavo la powerline avevo a cicli di 10 secondi dei pacchetti a 120ms anche di più. Quelli sdraiavano stadia. Ed ero in 5ghz. Tolta la Power line tutto è tornato normale.

Mi stai dicendo che nemmeno giochi in 5ghz? Allora praticamente non potrai mai sfruttare un wifi decente.

vittorio130881
21-12-2020, 22:34
Non contano solo i pacchetti persi. Quelli contano per altre cose. In stadia contano anche la latenza e la necessità di un wifi 5ghz o meglio ancora lan.

Di latenze ce ne sono tante. Quelle tra server e router. E quella tra il tuo pc e il router. Con quello che ti ho scritto sopra vai a vedere le seconde
È praticamente impossibile giocare con un wifi 2.4 ghz e powerline.