PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Zyxel VMG8825-B50B

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Zeratul
08-02-2019, 18:59
Ma in che modo possono riqualificare la ftth?se danno 1000/100 standard come potrebbero ridurre?

Ah no allora.....
Davo per scontato che era fttc......
Sei tranquillo.......

Yramrag
08-02-2019, 18:59
Siccome avevo da creare più di 30 regole di DHCP statico, non avevo voglia di usare la scomodissima interfaccia web. Dopo essermi collegato via ssh e un po' di smanettamenti, ho scoperto che per aggiungere una regola da Command Line Interface (CLI) bisogna usare un comando del tipo:

cfg static_dhcp add --Enable 1 --IPAddr 192.168.0.41 --MACAddr B8:27:EB:DE:EE:E9 --BrWan Default

E' quindi bastata una formuletta su un foglio di calcolo per generare i comandoni e una serie di facili copia e incolla.

Interessante!
Quante ne hai inserite? L' interfaccia web si lamenta di troppe regole?

Zeratul
08-02-2019, 19:01
Interessante!

Non te lo sei ancora procurato?
Forza che dobbiamo uscire dalla blindatura del firmware.....

caneve77
08-02-2019, 19:07
Ah no allora.....
Davo per scontato che era fttc......
Sei tranquillo.......

Si scusa non avevo specificato..grazie per la delucidazione,allora di notte metterò a meritato riposo il nostro Zyxel;)

Yramrag
08-02-2019, 19:09
Non te lo sei ancora procurato?
Forza che dobbiamo uscire dalla blindatura del firmware.....
Se aspetti che mi portino la fibra a casa, fanno tempo a cambiare modello (e io a finire di pagare le rate del VMG8823 :rotfl:)

soliton
09-02-2019, 05:47
cfg static_dhcp add --Enable 1 --IPAddr 192.168.0.41 --MACAddr B8:27:EB:DE:EE:E9 --BrWan Default

Interessante!

Circa 35. Il problema non era che l'interfaccia web non supporta tutte queste regole, era che l'inserimento dall'interfaccia web è lungo, noioso e soggetto a errori. Bisogna infatti digitare manualmente indirizzi MAC e IP (a meno che uno non abbia già i dispositivi collegati, cosa che non avevo; ma sarebbe comunque un pasticcio con 40 dispositivi).

Siccome avevo già l'elenco di MAC e IP su un foglio di calcolo, è stato molto più comodo far generare lo stringone del comando dal foglio di calcolo stesso e incollarlo nella CLI.

Yramrag
09-02-2019, 08:07
Circa 35

Grazie dell'info.
Sì, compilare tutti i dati via CLI è sicuramente più rapido ;)

Chiedevo perché il VMG8823 in versione Wind era arbitrariamente limitato a solo 8 indirizzi, ma da quel che ricordo era più un "limite" dell'interfaccia.

mymo
09-02-2019, 08:21
Come è impostato il router?

Hai 450 mega di banda wifi?Come da fabbrica, non ho cambiato niente, neanche il canale

Zeratul
09-02-2019, 09:37
Come da fabbrica, non ho cambiato niente, neanche il canale

sistema il wifi
e poi vede che ne beneficiano tutti, extender compreso.
hai la funzione di monitoraggio dei canali dentro al router, usala, e trova un canale libero.
e lo metti fisso, e non auto.
e poi metti 40mhz di banda e non 20 o 20/40.
in home e poi freccia a destra adesso dovresti quindi avere 216mbps......dopo le modifiche devi trovare 450mbps.....e vedrai come cambia la situazione

LSan83
09-02-2019, 10:21
sistema il wifi
hai la funzione di monitoraggio dei canali dentro al router, usala, e trova un canale libero.
in home e poi freccia a destra adesso dovresti quindi avere 216mbps......dopo le modifiche devi trovare 450mbps.....e vedrai come cambia la situazione

E per i dispositivi tipo ebook/smarthphone/IOT che non supportano il doppio canale a 40 Mhz? li tagli fuori tutti?

Zeratul
09-02-2019, 10:58
E per i dispositivi tipo ebook/smarthphone/IOT che non supportano il doppio canale a 40 Mhz? li tagli fuori tutti?

se il dispositivo non supporta il doppio canale a 40mhz si connette a uno solo.......mica sta fuori......
per dirti, io ho uno smartphone che cosi mi da connessione a 72mbps, ma vede e si connette regolarmente.....
però se ci metti un range extender n300 è chiaro che cosi prende meglio......
questi sono i miei consigli, poi ognuno faccia le prove che crede, ma la situazione del wifi cambia molto se già in partenza parte azzoppata.....

LSan83
09-02-2019, 11:07
se il dispositivo non supporta il doppio canale a 40mhz si connette a uno solo.......mica sta fuori......
per dirti, io ho uno smartphone che cosi mi da connessione a 72mbps, ma vede e si connette regolarmente.....
però se ci metti un range extender n300 è chiaro che cosi prende meglio......
questi sono i miei consigli, poi ognuno faccia le prove che crede, ma la situazione del wifi cambia molto se già in partenza parte azzoppata.....

Se proprio si va di range extender è meglio usare i dual band che in automatico usano entrambe le bande per massimizzare la velocità di connessione al router principale (in modo simile ai costosi kit mesh).
Quasi tutti gli extender TPlink dual band lo fanno in automatico anche senza scegliere i top di gamma. La velocità aumenta notevolmente se i dati verso il router sono passati dall'altra frequenza e non dalla stessa. Basta anche un "vecchio" RE350. E se un giorno porti un cavo ethernet hanno la presa RJ45 per convertirli ad access point cablati.

Zeratul
09-02-2019, 11:11
Se proprio si va di range extender è meglio usare i dual band che in automatico usano entrambe le bande per massimizzare la velocità di connessione al router principale (in modo simile ai costosi kit mesh).
Quasi tutti gli extender TPlink dual band lo fanno in automatico anche senza scegliere i top di gamma. La velocità aumenta notevolmente se i dati verso il router sono passati dall'altra frequenza e non dalla stessa.

si, però poi hai il problema della portata della 5ghz.....se non arriva al range extender perchè troppo lontano siamo punto a capo......

phidias
09-02-2019, 14:52
VPN Server: qualcuno riesce ad indirizzarmi sulla procedura corretta? Ho perso 3 giorni appresso a questa cosa da 10 minuti e non riesco a settarla in nessun modo. Mi serve per connettermi con l'IP di casa, quando uso wifi pubblici.
Ho provato 2 metodi: 1) con il PPTP server dello Zyxel ( 192.168.1.1) e DDNS 2) Con un router Asus in cascata, entrambi falliti. Se riusciste ad indirizzarmi almeno su uno dei due metodi ve ne sarei grato.

Metodo1) Impostato la scheda DNS dinamico con No-IP correttamente, perchè mi dice connesso. Poi vado alla scheda PPTP server, e lo abilito.
Name: ho messo un nome a caso, "Prova"
Server Ip: ho provato a scrivere sia il mio indirizzo ddns, ad esempio mioindirizzo.ddns.net, sia un range di IP 192.168.1.3-8 come avevo trovato indicato da qualche parte
PPTP Account e password, ho provato sia a mettere gli stessi del DDNS di NoIP, sia altri nuovi
Su Encrypton ho selezionato di richiedere MPPE

Poi ho cliccato su aplica. Ho fatto questo svariate volte appunto, cambiando tutti le varie combinazoni di parametri possibli.

Poi da Windows ho cercato di connettermi al PPTP, provando tutte le combinazioni di cui sopra. La connessione è sempre fallita, stesso identico messaggio. Anche se mettevo una password sbagliata apposta ricevevo lo stesso messaggio di errore.

Metodo 2)
Non senza fatica, non essendo il mio campo, ho collegato il modem-router Asus N55U in cascata, dopo avregli cambiato l'IP a 192.168.1.2. Lan-Lan, ho spento DHCP server su Asus, fatto port Forwarding da 1194 UDP 192.168.1.2 a 1194 e Port Forwarding 443 TCP 192.168.1.2 a 443 che dovrebero essere le porte d OpenVPN.
A questo punto il DDNS dell'Asus non mi funzionava, mi dava sempre errore di connessione, dopo aver immesso i parametri corretti. Non so quale sia il motivo.
Ho allora lasciato attivato il DDNS nel modem Zyxel.
Poi nell'Asus ho attvato OpenVPN server e creato il file di configurazione. Ho provato sia i parametri standard, che a cambiare alcune spunte. Poi editato manualmente il file di configurazione, sostituendo all'IP l'ndirizzo DDNS mioindirizzo.ddns.net
Anche in questo caso non sono mai riuscito a connettermi.

Cosa sbaglio? Non ce la faccio proprio più, ho perso tantissime ore dietro questa cosa e letto decide d guide e video su youtube, ma non sono un tecnico di reti e sto veramente facendo fatica.
Se qualcuno riuscisse ad indirizzarmi sulla retta via ve e sarei grato. Preferirei usare OpenVpn per la sicurezza, ma se avete la soluzione anche per PPTP ve ne sarei grato.

john-doe
09-02-2019, 16:29
Premetto che non ho né il VMG8825 né l'N55U, quindi i miei saranno consigli generici.

Metodo1) Impostato la scheda DNS dinamico con No-IP correttamente, perchè mi dice connesso. Poi vado alla scheda PPTP server, e lo abilito.
Name: ho messo un nome a caso, "Prova"
Server Ip: ho provato a scrivere sia il mio indirizzo ddns, ad esempio mioindirizzo.ddns.net, sia un range di IP 192.168.1.3-8 come avevo trovato indicato da qualche parte
PPTP Account e password, ho provato sia a mettere gli stessi del DDNS di NoIP, sia altri nuovi
Su Encrypton ho selezionato di richiedere MPPE

Poi ho cliccato su aplica. Ho fatto questo svariate volte appunto, cambiando tutti le varie combinazoni di parametri possibli.

Poi da Windows ho cercato di connettermi al PPTP, provando tutte le combinazioni di cui sopra. La connessione è sempre fallita, stesso identico messaggio. Anche se mettevo una password sbagliata apposta ricevevo lo stesso messaggio di errore.

Lascia per ora perdere il Dynamic DNS, per le prime prove usa direttamente l'indirizzo IP pubblico che il tuo provider assegna allo Zyxel.
Il dispositivo che vuoi collegare alla VPN non può appartenere già alla stessa LAN del modem, prova con un cellulare in 3G/4G o un portatile collegato all'hotspot del cellulare stesso.

Metodo 2)
Non senza fatica, non essendo il mio campo, ho collegato il modem-router Asus N55U in cascata, dopo avregli cambiato l'IP a 192.168.1.2. Lan-Lan, ho spento DHCP server su Asus, fatto port Forwarding da 1194 UDP 192.168.1.2 a 1194 e Port Forwarding 443 TCP 192.168.1.2 a 443 che dovrebero essere le porte d OpenVPN.
A questo punto il DDNS dell'Asus non mi funzionava, mi dava sempre errore di connessione, dopo aver immesso i parametri corretti. Non so quale sia il motivo.
Ho allora lasciato attivato il DDNS nel modem Zyxel.
Poi nell'Asus ho attvato OpenVPN server e creato il file di configurazione. Ho provato sia i parametri standard, che a cambiare alcune spunte. Poi editato manualmente il file di configurazione, sostituendo all'IP l'ndirizzo DDNS mioindirizzo.ddns.net
Anche in questo caso non sono mai riuscito a connettermi.

E' più comodo mettere l'Asus nella DMZ dello Zyxel. Riattiva il DHCP dell'Asus, disattiva quello dello Zyxel. Lo Zyxel, praticamente lo usi quasi solo come modem. Avrai due reti la 192.168.1.x (solo Zyxel e Asus) e un'altra ad esempio 192.168.2.x (Asus e altri dispositivi: PC, cellulari, TV).

killer.one
09-02-2019, 18:19
Buonasera ragazzi, sapete dirmi xchè i test di velocità mi danno 20up e 95dw

mentre il modem mi riporta questo:

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 215.999 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 216.000 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 12.1 dB 9.6 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -24.9 dBm 13.0 dBm
Receive Power: -27.0 dBm 3.7 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 60.0 symbols
Total Attenuation: 2.2 dB 9.2 dB
Attainable Net Data Rate: 35.184 Mbps 253.387 Mbps

grazie

NforceRaid
09-02-2019, 19:56
Buonasera ragazzi, sapete dirmi xchè i test di velocità mi danno 20up e 95dw

mentre il modem mi riporta questo:

Line Rate: 21.599 Mbps 215.999 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 216.000 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 12.1 dB 9.6 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -24.9 dBm 13.0 dBm
Receive Power: -27.0 dBm 3.7 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 60.0 symbols
Total Attenuation: 2.2 dB 9.2 dB
Attainable Net Data Rate: 35.184 Mbps 253.387 Mbps

grazie

dove li vedi sul modem questi valori?

grazie

edit
trovati, ma con la ftth sono tutti a 0

LSan83
09-02-2019, 20:05
si, però poi hai il problema della portata della 5ghz.....se non arriva al range extender perchè troppo lontano siamo punto a capo......

Se la 5ghz non la prendi, anche la 2 ghz è troppo degradata per essere estesa seriamente. Non la estendi la banda per un NAS o una VDSL.
La 5ghz con le antenne "da router/range extender" fa tranquillamente due muri normali (o uno molto spesso). Con l'access point "cablato" principale abbastanza al centro della casa e uno o più range extender a "2 muri" di distanza ci copri un villone.

Con un TPLINK RE450 prendevo tranquillamente sia la 2,4 che la 5ghz a 8 metri e 2 muri di distanza da un Linksys EA6300.

phidias
09-02-2019, 21:09
Premetto che non ho né il VMG8825 né l'N55U, quindi i miei saranno consigli generici.

Lascia per ora perdere il Dynamic DNS, per le prime prove usa direttamente l'indirizzo IP pubblico che il tuo provider assegna allo Zyxel.
Il dispositivo che vuoi collegare alla VPN non può appartenere già alla stessa LAN del modem, prova con un cellulare in 3G/4G o un portatile collegato all'hotspot del cellulare stesso.

E' più comodo mettere l'Asus nella DMZ dello Zyxel. Riattiva il DHCP dell'Asus, disattiva quello dello Zyxel. Lo Zyxel, praticamente lo usi quasi solo come modem. Avrai due reti la 192.168.1.x (solo Zyxel e Asus) e un'altra ad esempio 192.168.2.x (Asus e altri dispositivi: PC, cellulari, TV).

Si, ovviamente tutte le prove di connessione le avev fatte dalla connessione obile.
Ho provato adesso a connettermi con VPN PPTP usando l'IP pubblico che mi mostrano i servizi come MyIp, piú nome utente e password, ma non si connette.
Ho vericato correttamente o dovevo fare altro?
Cercando di riaccedere alla pagina OpenVPn dell'Asus invece stasera neanche riusciva ad avviarlo, nonostante non avessi camato nessun parametro. Mah!
Per quanto riguarda la seconda parte non ho ancora provato quella configurazone. Doman magari faró una prova anche cosí

killer.one
10-02-2019, 08:14
dove li vedi sul modem questi valori?

grazie

edit
trovati, ma con la ftth sono tutti a 0

Non saprei dirti xchè sono a 0

Zeratul
10-02-2019, 08:19
Se la 5ghz non la prendi, anche la 2 ghz è troppo degradata per essere estesa seriamente. Non la estendi la banda per un NAS o una VDSL.
La 5ghz con le antenne "da router/range extender" fa tranquillamente due muri normali (o uno molto spesso). Con l'access point "cablato" principale abbastanza al centro della casa e uno o più range extender a "2 muri" di distanza ci copri un villone.

Con un TPLINK RE450 prendevo tranquillamente sia la 2,4 che la 5ghz a 8 metri e 2 muri di distanza da un Linksys EA6300.
Mah dipende cosa devi fare. La 5ghz ha molta meno portata, è risaputo.....
Certo non vado a collegare un Nas in wireless ovviamente......ma se devo dare solo accesso a Internet va più che bene. Come scritto sopra io da 70 mega di portante ne do 45 alla rete con il repeater. Non mi pare male

MaxFrames
10-02-2019, 09:29
Ciao a tutti. Ho un problema, e temo che la soluzione non esista, ma per sicurezza chiedo a voi. Ho appena sottoscritto la FTTC Wind con questo router in vendita abbinata. Io _debbo_ (se voglio rimanere sposato!) fare sì che la wifi si spenga totalmente almeno di notte, e preferirei evitare di doverla spegnere ed accendere a mano ogni giorno, per cui prima ancora di sottoscrivere l'abbonamento mi ero sincerato che questo router permettesse lo spegnimento e la riaccensione del wifi in base a pianificazione. In effetti funziona, ma soltanto se si seleziona l'opzione "accensione automatica delle reti wireless"; altrimenti viene disattivato soltanto l'accesso alla rete, ma la "radio" non viene spenta.
Non ci sarebbero problemi, se non che quest'opzione ha un inspiegabile, assurdo effetto collaterale: se è attiva, vengono disattivate permanentemente le reti wifi ospite. Ora, io vorrei avere anche la wifi ospiti e non capisco perche' devo scegliere tra questa e l'accensione/spegnimento automatici della wifi.
Esiste una soluzione a questo problema? :muro:

Harry_Callahan
10-02-2019, 09:39
In effetti funziona, ma soltanto se si seleziona l'opzione "accensione automatica delle reti wireless"; altrimenti viene disattivato soltanto l'accesso alla rete, ma la "radio" non viene spenta.

in base a cosa dichiari questo? perchè vedi ancora i led wifi accesi?

Non ci sarebbero problemi, se non che quest'opzione ha un inspiegabile, assurdo effetto collaterale: se è attiva, vengono disattivate permanentemente le reti wifi ospite.

nella nota di "Auto switch ON of all the WLAN radio :" viene indicato il particolare dello spegnimento forzato della guest

Harry_Callahan
10-02-2019, 09:42
qualcuno ha riscontrato problemi con la chromecast 2018 in 5Ghz?

dopo un pò lo streaming si interrompe perchè chromecast e wifi 5Ghz non si vedono più, scompare dall'ARP l'IP e MAC

rimane caricamento 99% sulla TV

con il precedente router fritz in 2.4Ghz non mi è mai capitato

ps - non è un problema di copertura, posso escludere questo particolare

Zeratul
10-02-2019, 10:15
Ciao a tutti. Ho un problema, e temo che la soluzione non esista, ma per sicurezza chiedo a voi. Ho appena sottoscritto la FTTC Wind con questo router in vendita abbinata. Io _debbo_ (se voglio rimanere sposato!) fare sì che la wifi si spenga totalmente almeno di notte, e preferirei evitare di doverla spegnere ed accendere a mano ogni giorno, per cui prima ancora di sottoscrivere l'abbonamento mi ero sincerato che questo router permettesse lo spegnimento e la riaccensione del wifi in base a pianificazione. In effetti funziona, ma soltanto se si seleziona l'opzione "accensione automatica delle reti wireless"; altrimenti viene disattivato soltanto l'accesso alla rete, ma la "radio" non viene spenta.
Non ci sarebbero problemi, se non che quest'opzione ha un inspiegabile, assurdo effetto collaterale: se è attiva, vengono disattivate permanentemente le reti wifi ospite. Ora, io vorrei avere anche la wifi ospiti e non capisco perche' devo scegliere tra questa e l'accensione/spegnimento automatici della wifi.
Esiste una soluzione a questo problema? :muro:

se leggi la pagina precedente sono incappato anche io in questo problema, e non trovo soluzione, che secondo me non c'è proprio.....
ha un comportamento assurdo lo spegnimento del wifi, e purtroppo è cosi.
è anche scritto in quella pagina, che se vuoi la schedulazione devi dimenticare la rete ospite.
quindi comincia a cercare un buon avvocato.....

MaxFrames
10-02-2019, 16:06
in base a cosa dichiari questo? perchè vedi ancora i led wifi accesi?

nella nota di "Auto switch ON of all the WLAN radio :" viene indicato il particolare dello spegnimento forzato della guest

No, non solo perché vedo i led accesi, ma anche perché, parlando di note sulla GUI, "Al di fuori di questi intervalli, la rete è attiva ma non consente di connettersi e di navigare.".
Un access point attivo, ma che non consente l'accesso ad alcun endpoint, emette radiofrequenze o no? Se non ne emette (ma ne dubito), potrebbe anche andare bene così.
Per quanto riguarda l'incompatibilità tra schedulazione on/off e reti guest, vedo bene che la nota dice (con una traduzione pessima dall'Inglese) "se abiliti 'Auto Switch ON&OFF WLAN radio', il tuo WIFI ON / OFF sarà consegnato esclusivamente al controllo del programmatore e non può passare liberamente, e Guest / More AP sarà forzatamente disabilitato", ma non si capisce ugualmente _perché_ non si possano avere l'una e l'altra cosa.

john-doe
10-02-2019, 16:28
Non saprei dirti xchè sono a 0
Quelli sono parametri relativi solo alla connessione VDSL (FTTC).

phidias
10-02-2019, 20:17
Per prima cosa entra in tutte le connessioni broadband del modem e li disabiliti TUTTE (comprese ADSL_VoIP e ETH_VoIP) lasciando attiva solo la connessione ADSL.

Poi entrando nelle impostazioni della connessione ADSL ci sono due vie entrambi funzionanti:

1 - Abiliti il pppoe passtrough ed ottieni due ip pubblici: uno sullo Zyxel, uno sul modem in cascata

2 - Metti la connessione ADSL in modalità Bridge ed ottieni un solo ip pubblico solo sul modem in cascata (lo Zyxel non sarà connesso ad internet).

Poi disabilita entrambe le rete Wifi, il voip, le condivisioni usb e tutto quello che non serve ad un modem "puro".

Mi succedeva pure a me se non disabilitavo tutte le altre connessioni Broadboand dello Zyxel. L'importante è impostare bene il router in cascata se vuoi accedere da questo alla pagina di configurazione dello Zyxel. Io uso un Mikrotik HAP AC2 e il routing per la rete ip dello Zyxel viene generato in automatico quando creo la connessione PPPOE permettendomi di accedere alla configurazione web.

Non riesco in nessun modo a mettere lo Zyxel in modalità bridge. Se seleziono la scheda VDSL (ho la fibra al cabinet) , disabilita, modalità bridge, applica, l-interfaccia mi dice che sta caricando con la freccetta che gira, ma rimane così per sempre. Se aggiorno la pagina e riaccedo, la VDSL è su disabilitata, ma la selezione su routing e bridge rimane su bridge. Ho provato svariate volte ed è sempre lo stesso :muro:
Inoltre, nella tua configurazione, il secondo router lo hai collegato Lan wan oppure Lan Lan?
Il mio scopo è usare lo Zyxel solo come modem ed un Asus N55U in cascata come router su cui collegarmi dall'esterno con OpenVpn, ma in 4 gorni di tentativi non ci sono riuscito

LSan83
10-02-2019, 20:26
Non riesco in nessun modo a mettere lo Zyxel in modalità bridge. Se seleziono la scheda VDSL (ho la fibra al cabinet) , disabilita, modalità bridge, applica, l-interfaccia mi dice che sta caricando con la freccetta che gira, ma rimane così per sempre. Se aggiorno la pagina e riaccedo, la VDSL è su disabilitata, ma la selezione su routing e bridge rimane su bridge. Ho provato svariate volte ed è sempre lo stesso :muro:
Inoltre, nella tua configurazione, il secondo router lo hai collegato Lan wan oppure Lan Lan?
Il mio scopo è usare lo Zyxel solo come modem ed un Asus N55U in cascata come router su cui collegarmi dall'esterno con OpenVpn, ma in 4 gorni di tentativi non ci sono riuscito

"LAN-LAN" ovviamente. È da agosto che lo zyxel mi fornisce l'ip pubblico via pppoe al router in cascata (Mikrotik HAP AC2)
Hai disabilitato la connessione VoIP per non farti mangiare il secondo ip?
Deve rimanere attiva solo la connessione che usi in bridge. Il VoIP bisogna spegnerlo.

Vision.X
10-02-2019, 20:30
ragazzi ho la FTTH 1 Gigabit di Wind-Infostrada ed ho questo modem... in precedenza con la FTTC e con un FRITZBOX 7490 il WiFi del cellulare agganciava quasi immediatamente, mentre con questo Zyxel pare che ci metta un pò di tempo in più (circa 10 secondi in più)... volevo sapere se c'è qualche impostazione che posso fare per permettere all'aggancio del WiFi di essere più reattivo... non parlo di veloizzare la connettività ma parlo proprio di un aggancio Smartphone-WiFi più veloce.

Grazie.

phidias
10-02-2019, 20:36
"LAN-LAN" ovviamente. È da agosto che lo zyxel mi fornisce l'ip pubblico via pppoe al router in cascata (Mikrotik HAP AC2)
Hai disabilitato la connessione VoIP per non farti mangiare il secondo ip?
Deve rimanere attiva solo la connessione che usi in bridge. Il VoIP bisogna spegnerlo.
Ma a quel punto non potrei più usare il telefono VOIP? Non sarebbe un'opzione per me perché ho le chiamate incluse

phidias
10-02-2019, 20:50
Comunque anche disabilitando tutto, se seleziono bridge, continua a girare la freccia e non mi salva le impostazioni.
Ho provato anche a resettare il modem, e dalle impostazioni vergini l'unica cosa che ho fatto é metterlo in bridge ed applica, ed ancora il ciclo infinito di caricamento senza che salvi nulla. È un comportamento normale o devo iniziare a pensare di avere un modem difettoso?

LSan83
10-02-2019, 21:17
Comunque anche disabilitando tutto, se seleziono bridge, continua a girare la freccia e non mi salva le impostazioni

Io con 3ADSL (ho la telefonia analogica) uso queste impostazioni:

https://i.ibb.co/K9rY9gD/Schermata-2019-02-10-alle-22-15-09.png (https://ibb.co/khSphTJ)

Bridge non va neppure a me, uso il PPPOE passtrought.

phidias
10-02-2019, 21:29
edit

phidias
10-02-2019, 22:03
Per quanto concerne il pppoe confermo che seguendo quanto scritto nel thread dell’8823 la procedura non funziona (così come su molti 8823 stessi). Il mio problema era il ddns di Asus, alla fine ho risolto con uno script su wrt Merlin.
Avendo già settato il mio router ASUS in cascata come host DMZ riesco a fare funzionare sia il port forwarding che le VPN ugualmente

Ciao Giuseppe, sapresti indirizzarmi alla soluzione che hai trovato indicando gli step che hai seguito?
Voglio collecarmi con OpenVPn ad un Asus in cascata llo Zyxel, ma sono 4 giorni che provo tutto il possibile e non ci riesco

nelson1
11-02-2019, 05:55
questo modem\router ha una funzione che consente di associare i nomi ai numeri, tipo rubrica?

mymo
11-02-2019, 07:41
sistema il wifi

in home e poi freccia a destra adesso dovresti quindi avere 216mbps......dopo le modifiche devi trovare 450mbps.....e vedrai come cambia la situazioneD'accordo, grazie, provo appena posso.

c.m.g
11-02-2019, 08:42
ciao, anche io all'inizio sono andato a modificare i parametri direttametne nella configurazione che si scarica il modem/router, ma non è lì che si applicano.

Ho seguito quanto indicato qui: https://support.zyxel.eu/hc/it/articles/360000598859-Dispositivo-VMG-Modifica-del-server-DNS

Grazie per il tuo supporto! :cincin:

jiraya81
11-02-2019, 14:52
Sei riuscito a risolvere il problema? ho anche io la medesima problematica e non riesco a venirne a capo

ho un Zyxel VMG8825-B50B

Salve appena attivato fibra 200 wind
navigazione va benone

ma collegando fax non riesco ne a ricevere ne a inviare

qualcuno che ha risolto mi puoi aiutare? grazie e buona giornata

ho fatto prove collegato alla porta 1 e alla 2 ma niente
le chiamate in ingresso le vede come telefonate classiche non sente lo "squillo"
in uscita idem credo
sono passate solo 24 ore dall attivazione call center mi dice di attendere ancora 2/3 gg x stabilizzare la linea ma mi sembra una boiata!
help

moskyow
11-02-2019, 19:39
Sono passato dalla fibra 30 di Tim a Infostrada 100 e mi hanno consegnato questo VMG8825
Prima usavo il mio D7000 come router e il modem Tim come modem puro a cui tenevo collegato il telefono, senza alcun problema.
Con questo Zyxel non c'è verso di fare funzionare il D7000, anche se mi sta venendo il dubbio se ne valga o meno la pensa, viste le numerose features che ha questo.
Comunque é ormai una sfida.
Non posso usare il bridge mode perché bypassa completamente la VDSL sul D7000 e mi esclude il telefono.
Ho provato con il passtrough ma non mi connette.
Ip Zyxel 192.168.1.1
Ip Netgear 192.168.2.1
Non riesco in nessun modo a trovare un'impostazione sul Netgear che mi permetta di settare la Wan su un ip corretto, tipo 192.168.1.2
Qualche aiuto ?
Forse dovrò usare solo lo Zyxel e vendere il Netgear....

Alebit
11-02-2019, 21:41
Vorrei cortesemente sapere se su questo modem/router è possibile modificare i Dns impostando quelli di Google.
Questo Zyxel 8825 mi è stato fornito dalla Wind dopo la sottoscrizione di un contratto per la fibra Absolute 200 (Fttc)
Ho notato che nelle impostazioni di rete (sezione Broadband) vengono elencate le varie interfacce Wan...
Devo per caso andare sulla N. 2 (VDSL) e da li modificarne i dns..inserendo quelli statici di Google (8.8.8.8 - 8.8.4.4) anzichè lasciare abilitata la scelta automatica ?
Grazie a tutti

1 ADSL ATM Routing PPPoE N/A N/A Y Y Y N N
2 VDSL PTM Routing PPPoE 0 835 Y Y Y N N
3 ADSL_VoIP ATM Routing IPoE N/A N/A N N N N N
4 ETH ETH Routing PPPoE 0 835 Y Y Y N N
5 ETH_VoIP ETH Routing PPPoE 5 836 N N N N N

Z4R
12-02-2019, 06:34
Sono passato dalla fibra 30 di Tim a Infostrada 100 e mi hanno consegnato questo VMG8825

Prima usavo il mio D7000 come router e il modem Tim come modem puro a cui tenevo collegato il telefono, senza alcun problema.

Con questo Zyxel non c'è verso di fare funzionare il D7000, anche se mi sta venendo il dubbio se ne valga o meno la pensa, viste le numerose features che ha questo.

Comunque é ormai una sfida.

Non posso usare il bridge mode perché bypassa completamente la VDSL sul D7000 e mi esclude il telefono.

Ho provato con il passtrough ma non mi connette.

Ip Zyxel 192.168.1.1

Ip Netgear 192.168.2.1

Non riesco in nessun modo a trovare un'impostazione sul Netgear che mi permetta di settare la Wan su un ip corretto, tipo 192.168.1.2

Qualche aiuto ?

Forse dovrò usare solo lo Zyxel e vendere il Netgear....Anche io ho un altro dispositivo che utilizzavo in adsl anche per torrent e condivisione file ma non trovo modo di configurarlo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Steffano
12-02-2019, 12:37
Quando faccio l'accesso remoto o anche in casa tramite protocollo https il browser continua a chiedermi un certificato. Ho provato a generarne uno personale per il mio pc e ad inserirlo nella sezione sicurezza->certificati, ma niente.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?

ianclo
12-02-2019, 23:23
Ho installato oggi questo modem dopo che infostrada mi ha attivato la linea in fibra. Ho impostato alcuni parametri per mantenere lo stesso ssid wifi e la stessa password e poi ho cambiato l'indirizzo del modem da 192.168.1.1 a 192.168.0.1

Riscontro ora il seguente problema, non riesco ad accedere alla pagina web di amministrazione del modem se sono collegato in wireless, ci riesco solo se sono collegato con il cavo ethernet.
Collegandomi alla rete wireless e provando ad aprire il browser sulla pagina 192.168.0.1 sul browsere ricevo un ERR_EMPTY_RESPONSE in Google Chrome. Ho provato altri browser e altri dispositivi connessi in wireless, senza ottenere buoni risultati.
Ho provato a cercare tra tutte le impostazione, ma non ho trovato nulla che mi risolva il problema. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa con questo modem? Esiste qualche impostazione che non ho trovato, o è proprio un difetto del modem?
Grazie anticipatamente

RRR1
13-02-2019, 05:59
Ho installato oggi questo modem dopo che infostrada mi ha attivato la linea in fibra. Ho impostato alcuni parametri per mantenere lo stesso ssid wifi e la stessa password e poi ho cambiato l'indirizzo del modem da 192.168.1.1 a 192.168.0.1

Riscontro ora il seguente problema, non riesco ad accedere alla pagina web di amministrazione del modem se sono collegato in wireless, ci riesco solo se sono collegato con il cavo ethernet.
Collegandomi alla rete wireless e provando ad aprire il browser sulla pagina 192.168.0.1 sul browsere ricevo un ERR_EMPTY_RESPONSE in Google Chrome. Ho provato altri browser e altri dispositivi connessi in wireless, senza ottenere buoni risultati.
Ho provato a cercare tra tutte le impostazione, ma non ho trovato nulla che mi risolva il problema. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa con questo modem? Esiste qualche impostazione che non ho trovato, o è proprio un difetto del modem?
Grazie anticipatamente

In Wifi al modem, collegati con httpS ;)

Alebit
13-02-2019, 09:09
Buongiorno a tutti...
Ricollegandomi a quanto scritto sopra...volevo cambiare i server Dns al mio Zyxel (Home&Life Hub)...inserendo quelli di Google.
Ho dunque provato a farlo dall'area "Broadband"..alla voce Vdsl...ma ho immediatamente notato che così facendo il telefono connesso allo Zyxel non funziona più o meglio..dà sempre il segnale di "occupato"..e non è possibile effettuare chiamate..
Il mio è un classico telefono analogico..che si connette senza neamche essere alimentato...e che prima era connesso ala presa telefonica a muro dell'adsl.
Esiste un modo per cambiare i Dns (primario e secondario)..senza perdere la possibilità di fare e ricevere telefonate..?
Grazie a tutti...

Alebit
13-02-2019, 10:55
Ragazzi...un'ultima domanda
Ho appena terminato di modificare le varie impostazioni del router..ed arrivato alla parte relativa ai Servizi Usb ho condiviso il contenuto di una chiavetta usb collegata allo Zyxel.
Adesso nel mio Pc passando da Start - Questo Pc - Percorsi di rete visualizzo correttamente la cartella creata dal router "Zyxel Digital media Server"
Ho notato tuttavia che quest'ultima è attiva solo in lettura...(vedo pertanto il suo contenuto...che è poi quello della chiavetta" ma dal pc non posso caricarvi nulla...
Con il mio vecchio router potevo tranquillamentev farlo...difatti quando desideravo caricare un qualsiasi file sulla chiavetta sul router..mi bastava semplicemente copiarlo (o trascinarlo) nella cartella di rete..e tutto andava a buon fine..
Potete diri se questa procedura è possibile anche con lo Zyxel...ed eventualmente i passaggi che devo fare..
Grazie ancora

Maresca
13-02-2019, 11:18
Ciao a tutti, appena arrivata fibra FFTH con infostrada.

Ho un grosso problema con questo modem.

Innanzitutto il pc non si collega in lan, riesco a collegarmi solo un wifi

Il problema è che in WiFi non posso accedere al pannello di controllo per colpa delle assurde impostazioni di sicurezza che ci sono (e che non posso cambiare dato che non posso entrare nel pannello)

Qualcuno ha avuto un problema simile? Ho provato a cambiare cavo e porte ma comunque mi dice internet non disponibile

Zeratul
13-02-2019, 11:24

Il problema è che in WiFi non posso accedere al pannello di controllo per colpa delle assurde impostazioni di sicurezza che ci sono (e che non posso cambiare dato che non posso entrare nel pannello)

Qualcuno ha avuto un problema simile? Ho provato a cambiare cavo e porte ma comunque mi dice internet non disponibile

come fai a non riuscire ad entrare in lan?
internet non disponibile te lo dice chi, il pc?
in ogni caso, che ci sia o no internet non ha nulla a che vedere con la possibilità di entrare nel router via cavo, quella deve funzionare a prescindere.
cambia cavo, cambia pc, ma nel 192.168.1.1 (dubito che l'hai mai cambiato se non riesci a entrarci) devi riuscire a entrare

poi che significa che riesci a collegarti solo in wifi ma non puoi cambiare le impostazioni?
o riesci a entrare o non riesci. se riesci, puoi cambiare quello che vuoi......
per entrare in wifi devi usare l'accesso https, che mi pare sia di default abilitato.
ma io partirei con la questione del cavo lan prima

Alebit
13-02-2019, 13:15

Qualche giorno fà..attivata la fibra di Wind..ho provato a collegare il loro Zyxel...ma non c'era verso di accedere al pannello di gestione..poichè il mio pc non si collegava al router..
Il problema era che nel pc...avevo impostato nelle proprietà di connessione - protocollo Tcp/Ipv4 l'indirizzo ip del mio pc o meglio...quello che il vecchio router gli aveva assegnato...e che era diverso dal nuovo.
Ho dunque spuntato l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo Ip" e tutto si è sistemato..

Spider550
13-02-2019, 13:23
Ciao, è possibile utilizzare questo modem (quello bianco) con la fibra 100 di fastweb?

ianclo
13-02-2019, 14:05
In Wifi al modem, collegati con httpS ;)
Grandioso ha funzionato, grazie mille!!!

Maresca
13-02-2019, 16:16
Qualche giorno fà..attivata la fibra di Wind..ho provato a collegare il loro Zyxel...ma non c'era verso di accedere al pannello di gestione..poichè il mio pc non si collegava al router..
Il problema era che nel pc...avevo impostato nelle proprietà di connessione - protocollo Tcp/Ipv4 l'indirizzo ip del mio pc o meglio...quello che il vecchio router gli aveva assegnato...e che era diverso dal nuovo.
Ho dunque spuntato l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo Ip" e tutto si è sistemato..

Era quello il problema, grazie ;)

Qualcuno è riuscito a far funzionare la condivisione USB?

A me da computer funziona ma da smart tv vedo solo il media server (tra l'altro non mi mostra nessun contenuto) mentre non vedo la cartella condivisa

maximuz
14-02-2019, 04:20
Ho dunque provato a farlo dall'area "Broadband"..alla voce Vdsl...ma ho immediatamente notato che così facendo il telefono connesso allo Zyxel non funziona più o meglio..dà sempre il segnale di "occupato"..e non è possibile effettuare chiamate..
Se né già parlato nel thread, non puoi toccare i dns perchè altrimenti il nome sip.infostrada.it non viene risolto. L'unica cosa che puoi fare è impostare il dns sul dhcp, in pratica dici al client invece di sare il router come dns proxy di usare i dns impostati che nel tuo caso saranno quelli di google.

lookup
15-02-2019, 11:59
Buongiorno a tutti

Con il passaggio a FTTC, Infostrada mi ha consegnato questo modem.
Sono interessato alle funzioni di DLNA Media Server.
Pertanto ho inserito una chiavetta con all'interno diversi folder, ciascuno contenente vari file MP3, tutti rigorosamente taggati.
Ho provato da vari client e vedo senza problemi il Media Server.
Peccato però che mi viene fornita una lista unica di tutti i file presenti, senza la minima suddivisione per folder o per tag.
Così è praticamente impossibile da utilizzare.
Con un client ho anche provato a cercare un file ma mi ha risposto che questo server non supporta le funzioni di ricerca.

Qualcuno sa dirmi se è un limite di questo modem o sono io a sbagliare qualcosa?

Grazie mille e buona giornata

Z4R
15-02-2019, 16:17
Volevo segnale nuovo firmware brand Wind "scoperto per caso" tutto inizia perche durante le chiamate voip - voip non sentivano la mia voce.....ricordando quello che ho letto qui ho resettato il modem.....e ho notato che ci ha messo di piu inoltre non leggendomi alla primo riavvio la linea Voip.....

Collegato all'interfaccia ho notato il nuovo Layout quindi......vista la mancanza del voip ho resettato di nuovo e stavolta si è autoconfigurato....risolvendo inoltre la problematica delle chiamate voip voip

ahime non so se sbaglio io ma l'escamotage per recuperare la pass del voip ora restituisce un sacco di valori incomprensibili

Quindi ricordate se decidete :

SALVATEVI PRIMA LA PASSWORD CON IL VECCHIO FW

1) Ripristino ai dati di fabbrica (e ci metterà di piu) (completato a me il Voip non si è configurato)

2) Nuovo ripristino ai dati di fabbrica (Configurazione voip ok)

3) Ho provato e il comando (http://192.168.1.1/cgi-bin/SIP?oid=RDM_OID_VOICE_LINE_SIP) da in risultato valori incomprensibili.....

Questa la nuova versione V5.13(ABLZ.1)b7_20180810https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190215/620daf430e592c13158cb461c28ae7e6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190215/769f7dfa2a048c3105d9e288407ab493.jpg

Yramrag
15-02-2019, 16:33
ahime non so se sbaglio io ma l'escamotage per recuperare la pass del voip ora restituisce un sacco di valori incomprensibili

Dato che la GUI adesso è allineata a quella del VMG8823, è possibile che la password voip si possa vedere in modo ancora più semplice (mi quoto dal thread del fw mod del VMG8823):

1. la password voip non è più visibile da questo link:
http://indirizzo.ip.del.router/cgi-bin/SIP?oid=RDM_OID_VOICE_LINE_SIP

tuttavia, si può vedere cliccando su "mostra password" (l'icona dell'occhio? che nome ha?) direttamente dalla GUI :asd:

Per curiosità, qual'era la versione del firmware precedente?
Vedo che adesso indica V5.13(ABLZ.1)b7_20180810

Sarò prevenuto, ma per me quella "b" indica un firmware "beta" :nono:

Zeratul
15-02-2019, 16:33
la nuova interfaccia del 8823.....
l'unico firmware prima di questo è V5.13(ABLZ.0)b10_20180319

però che strano che la data sia agosto 2018......ci sta uno due mesi prima.....ma così vecchio e viene distribuito adesso?

Yramrag
15-02-2019, 16:49
la nuova interfaccia del 8823.....
l'unico firmware prima di questo è V5.13(ABLZ.0)b10_20180319

però che strano che la data sia agosto 2018......ci sta uno due mesi prima.....ma così vecchio e viene distribuito adesso?
Va anche di lusso... fosse per Wind, noi col VMG8823 saremmo ancora con la versione *_20170531... :asd:

Edit:
per fare un paragone, controllando sul ftp e sulle release note del firmware ufficiale:

VMG8825-BX0B
Generic Firmware
Release NoteV5.13(ABNY.0)C0
August 22, 2018

Data del file su ftp:
10/25/2018

Anche per il VMG8823 ci sono un paio di mesi di differenza, che in effetti ci può stare :boh:

maximuz
15-02-2019, 21:14
Ho appena ricevuto l'aggiornamento, il router si è riavviato senza nessun preavviso. Sono 2 giorni che sto tribolando con sta fibra non richiesta e Wind mi ha già rotto i cogxxxxni...
Il wifi 5Ghz anche se attivo non riesco più a connettermi.
Ieri ho ricevuto i sorgenti del vecchio firmware ora li dovrò richiedere per questa nuova versione, assurdo....
Neanche il tempo di studiare.

EDIT
Una cosa positiva questa versione c'è l'ha da wifi ci si può connettere in telnet e http

maximuz
15-02-2019, 21:35
Dato che la GUI adesso è allineata a quella del VMG8823, è possibile che la password voip si possa vedere in modo ancora più semplice (mi quoto dal thread del fw mod del VMG8823):
Su questa versione l'occhio non c'è comunque alla fine, con firefox o con chrome basta dai tools di sviluppo F12 selezionare la text box e l'input di sotto ha un css display: none basta togliere none ed appare la text box con la password.

Bene ora spero di riuscire a trovare la password di supervisor oppure trovare un bug per creare un utente supervisor oppure ancora studiando i sorgenti trovare il modo come vengono generate le password di supervisor ed eventualmente admin

picchiopacchio
15-02-2019, 23:03
Se né già parlato nel thread, non puoi toccare i dns perchè altrimenti il nome sip.infostrada.it non viene risolto. L'unica cosa che puoi fare è impostare il dns sul dhcp, in pratica dici al client invece di sare il router come dns proxy di usare i dns impostati che nel tuo caso saranno quelli di google.

Non è vero.
Devi andare in impostazioni di rete-rete locale LAN e impostare dns statico con i valori desiderati. Il VoIP continuerà ad usare il dns Wind.

picchiopacchio
15-02-2019, 23:10
Vorrei cortesemente sapere se su questo modem/router è possibile modificare i Dns impostando quelli di Google.
Questo Zyxel 8825 mi è stato fornito dalla Wind dopo la sottoscrizione di un contratto per la fibra Absolute 200 (Fttc)
Ho notato che nelle impostazioni di rete (sezione Broadband) vengono elencate le varie interfacce Wan...
Devo per caso andare sulla N. 2 (VDSL) e da li modificarne i dns..inserendo quelli statici di Google (8.8.8.8 - 8.8.4.4) anzichè lasciare abilitata la scelta automatica ?
Grazie a tutti

Il dns va modificato in impostazioni di rete - rete locale LAN, impostando un DNS statico

Yramrag
15-02-2019, 23:16
Post doppio, sorry

Yramrag
15-02-2019, 23:19
Su questa versione l'occhio non c'è comunque alla fine, con firefox o con chrome basta dai tools di sviluppo F12 selezionare la text box e l'input di sotto ha un css display: none basta togliere none ed appare la text box con la password.
Quindi hanno tolto questo "icon-visibility-on" (o forse tutto il blocco):

https://i.postimg.cc/MX28JFD2/VOIP-pwd-mask-Check.png (https://postimg.cc/jnX1zvmZ)

Bene che rimuovendo il "display: none" poco sopra la password ritorni comunque visibile :asd:

maximuz
16-02-2019, 06:08
già hanno proprio tolto il blocco html, ma hanno lasciato la textfield nascosta. Sarà un bug risolto nel prossimo aggiornamento.... :D
https://i.postimg.cc/wqz1jwwP/Screenshot.png

Zeratul
16-02-2019, 06:40
Cmq secondo me è il caso di fare un bel reset.
Mi ricordo anche col 8823..... l'interfaccia cambia troppo ed il reset elimina spazzatura della vecchia situazione....

anto1963
16-02-2019, 09:57
ma non si può più attivare il wifi da software? me lo permette solo con il tastino.
Riesco solo a disattivarlo da software.

Riesco ad attivarlo (nelle opzioni) ma poi se non lo faccio anche con il tastino non si attiva.

maximuz
16-02-2019, 13:09
Qualcuno sa come disabilitare il PMF (Protected Management Frames)? Al momento è impostato su optimal, in pratica lo supporta ma non è obbligatorio, da interfaccia grafica sembra che non si possa toccare. Solo che ho un Android 6 che non lo supporta e non riesce ad associarsi al wifi, perchè prova ad usarlo. Supporta anche il 5GHz ma una volta associato si disconnette per un strano errore che cercando su internet riporta al PMF, sul vecchio router che avevo il PMF era completamente disabilitato e non avevo problemi.
Ho provato ad esportare la configurazione ed ho visto che ci sono 10 access point con il parametro EnableManagementFrameProtection a true, l'ho messo a false su tutti e 10 ed ricaricato la configurazione, ma dopo il reboot sono stati reimpostati tutti a true.

Alebit
16-02-2019, 13:12
Era quello il problema, grazie ;)

Qualcuno è riuscito a far funzionare la condivisione USB?

A me da computer funziona ma da smart tv vedo solo il media server (tra l'altro non mi mostra nessun contenuto) mentre non vedo la cartella condivisa

Io ho una chiavetta Usb connessa allo Zyxel e la condivisione del suo contenuto funziona correttamente..
I passaggi che ho eseguito sono questi :
Pannello impostazioni del router > Impostazioni di rete > Servizio Usb.
Da qui in alto a sinistra aprire il pannello Condivisione file...abilitare il servizio (qualora non lo fosse)..il disposito Usb verrà rilevato automaticamente
Nel campo sottostante aggiungere "Nuova condivisione"..e d impostare il percorso /mnt/"nome dispositivo usb) / "nome eventuale sottocartella da condividere.
Quindi...sempre in alto a sinistra aprire il pannello "Media server" e nel percorso "media library" copiare il percorso della directory di cui sopra (/mnt/"nome dispositivo usb) / "nome eventuale sottocartella da condividere..ed applicare il tutto..
Fatto questo nelle tue smart tv dovresti visualizzare la cartella Media Server creata dallo Zyxel..con all'interno tutti i file riproducibili dal device..
Spero di esserti stato utili..
Fammi sapere se hai ulteriori problemi..

Alebit
16-02-2019, 13:13

Grazie mille a te..ed a tutti gli utenti che mihha risposo
Ho fatto esattamente così anch'io :-)

Alebit
16-02-2019, 13:28
Ragazzi...una domanda..
Ho impostato ormai il router in ogni sua parte...ed ho anche creato una rete ospite con un nome diverso e (ovviamente) permessi limitati..
Nella Home del router (vedi immagine sotto) ho poi rinominato tutti i dispositivi connessi alla rete Wifi principale...
Bene...stamattina...accedendo sempre alla Home dello Zyxel (dalla rete wifi principale) ho notato che veniva visualizzato anche uno smartphone del mio vicino di casa...a cui ieri avevo concesso l'accesso come ospite (e quindi dalla rispettiva rete wifi dedicata)..
Vorrei pertando domandarvi se , una volta connessi dalla rete principale, il router nella Home visualizza tutti i devices connessi...indipendentemente dalla rete alla quale questi si connettono
In altre parole anche quelli connessi come "ospiti"..oppure da una qualsiasi altra rete creata ad hoc ..(fra le tre permesse dallo Zyxel)
Grazie mille

https://i.postimg.cc/BZM0PxLN/Immagine-001.jpg (https://postimages.org/)

Zeratul
16-02-2019, 14:01
Ragazzi...una domanda..
Ho impostato ormai il router in ogni sua parte...ed ho anche creato una rete ospite con un nome diverso e (ovviamente) permessi limitati..
Nella Home del router (vedi immagine sotto) ho poi rinominato tutti i dispositivi connessi alla rete Wifi principale...
Bene...stamattina...accedendo sempre alla Home dello Zyxel (dalla rete wifi principale) ho notato che veniva visualizzato anche uno smartphone del mio vicino di casa...a cui ieri avevo concesso l'accesso come ospite (e quindi dalla rispettiva rete wifi dedicata)..
Vorrei pertando domandarvi se , una volta connessi dalla rete principale, il router nella Home visualizza tutti i devices connessi...indipendentemente dalla rete alla quale questi si connettono
In altre parole anche quelli connessi come "ospiti"..oppure da una qualsiasi altra rete creata ad hoc ..(fra le tre permesse dallo Zyxel)
Grazie mille

https://i.postimg.cc/BZM0PxLN/Immagine-001.jpg (https://postimages.org/)

Sì. Lui in home visualizza tutto ciò connesso, sia alla rete principale che alla guest

strolego
16-02-2019, 14:06
Il dns va modificato in impostazioni di rete - rete locale LAN, impostando un DNS statico

Ho questo modem da 3 giorni e ho anch'io lo stesso problema. Il metodo proposto purtroppo non funziona.

Prima dell'aggiornamento di stanotte del firmware ero riuscito a risolvere sostituendo i dns in Broadband>VDSL e mettendo l'indirizzo numerico in outbound proxy anziché voip.windtre.it in Broadband>ADSL_VOip.

Poi avevo ripristinato la situazione iniziale per poter fare le prove con calma nel week end e stanotte l'aggiornamento firmware ha eliminato quella voce

maximuz
16-02-2019, 14:56
@strolego il metodo funziona solo se usi dhcp sui client.
In pratica il router continua ad usare i dns di wind per le sue connessioni come quella del voip al sip server, ai client il dhcp distribuisce quelli che vuoi tu.
Io ho ip statici ed avevo configurato come dns server il router ho dovuto cambiare i client ed impostare i dns su tutti.

Z4R
16-02-2019, 16:09
buona a tutti, vi diro sono 24 ore con il nuovo fw a me sembra vada meglio "apparte che ho risolto il problema voip" cmq sembra piu liscio senza rallentamenti....una cosa comoda è poter salvare la pass di accesso al modem dopo averla modificata :)....

Solo una cosa mi permane dal vecchio fw ed anche in questo in pratica ho alcuni dispositivi "sonoff e broadlink" interfacciati con alexa e non funzionando su dual band ma solo su 2.4 ho disattivato il mesh e separate le reti ahime cmq non riesco a configurarli e non ne capisco il motivo. Ho messo un vecchio access point via lan e lui funziona regolarmente....Buuh.. "Io credo che sia qualche problema relativo a qualche blocco via Wifi e concesso via LAN"

Mi resta anche un altro dubbio che non riesco a capire un amico non ha INVISTA attivo ma cmq alcuni numeri li escono anche a voi è cosi?

strolego
16-02-2019, 16:53
@strolego il metodo funziona solo se usi dhcp sui client.
In pratica il router continua ad usare i dns di wind per le sue connessioni come quella del voip al sip server, ai client il dhcp distribuisce quelli che vuoi tu.
Io ho ip statici ed avevo configurato come dns server il router ho dovuto cambiare i client ed impostare i dns su tutti.

Con il dhcp sul client funziona perfettamente. Grazie

caneve77
16-02-2019, 17:49
Ma l'aggiornamento firmware avviene spontaneamente oppure bisogna forzarlo in qualche modo?grazie

alfredone78
16-02-2019, 18:05
Ma l'aggiornamento firmware avviene spontaneamente oppure bisogna forzarlo in qualche modo?grazie

Io ho fatto un reset di fabbrica, inconsapevole che c'era nell'aria il nuovo firmware. Al riavvio (doppio riavvio automatico, per la precisione), mi sono ritrovato il nuovo firmware installato!

Quindi se fai un reset di fabbrica, probabilmente ti ritroverai il nuovo firmware!

Alebit
16-02-2019, 20:46
Sì. Lui in home visualizza tutto ciò connesso, sia alla rete principale che alla guest

Ok...ti ringrazio..
In effetti sospettavo anch'io la stessa cosa..
Ho poi voluto fare una prova "alternativa"..utilizzando il software WiFi Guard il quale...se connesso alla mia rete domestica..individuava correttamente soltanto i miei device..mentre, connettendo il pc alla rete "ospiti" visualizzava la connessione in essere dello smartphone del vicino..
Ritengo quindi definita in modo soddisfacente la cosa..
Voglio adesso un'attimo ricollegarmi ad una domanda formulata più sopra da un altro utente...relativamente all'aggiornamento del firmware del nostro router..
Anch'io mi stavo chiedendo se questo avviene automaticamente...oppure se occorre scaricare l'aggiornamento e poi fare l'update tramite questo..
Ed inoltre...può essere utilizzato il pacchetto reperibile sul sito ufficiale della Zyxel...oppure la Wind ha un firmwere modificato secondo le proprie esigenze..ed in questo caso...dove lo si trova ?
Come sempre grazie a tutti...
Un buon fine settimana .

maximuz
17-02-2019, 06:14
avviene spontaneamente anche contro la tua volontà, guardando la configurazione che viene rilasciata con i sorgenti lui uno volta al giorno contatta il server acs di wind, credo ma non ne sono certo al 100% ( sto ancora studiando), e questo distribuisce gli aggiornamenti.
Quindi anche senza avere una porta aperta sul router ci pensa lui a prendere le cose.
A me ha fatto l'aggiornamento mentre c'era una telefonata in corso ed un film in streaming.
Tutto bloccato a causa del reboot!!!

maximuz
17-02-2019, 06:26
buona a tutti, vi diro sono 24 ore con il nuovo fw a me sembra vada meglio "apparte che ho risolto il problema voip" cmq sembra piu liscio senza rallentamenti....una cosa comoda è poter salvare la pass di accesso al modem dopo averla modificata :)....

Solo una cosa mi permane dal vecchio fw ed anche in questo in pratica ho alcuni dispositivi "sonoff e broadlink" interfacciati con alexa e non funzionando su dual band ma solo su 2.4 ho disattivato il mesh e separate le reti ahime cmq non riesco a configurarli e non ne capisco il motivo. Ho messo un vecchio access point via lan e lui funziona regolarmente....Buuh.. "Io credo che sia qualche problema relativo a qualche blocco via Wifi e concesso via LAN"

Mi resta anche un altro dubbio che non riesco a capire un amico non ha INVISTA attivo ma cmq alcuni numeri li escono anche a voi è cosi?
A me questa nuova versione non va. Ho dovuto disabilitare il PMF su 2 device, su un android ho applicato una patch binaria al wpa_supplicant per evitare di usare il parametro pmf=1. Io non so se con il firmware precedente il pmf era in modalità optimal, purtroppo l'ho avuto un solo giorno, ma questa nuova versione mi sta facendo perdere un sacco di tempo a risolvere problemi. In più la mancanza di accesso come root al device, e la gui web che toglie le cose invece che darti la possibilità di configurarti le cose, fanno solo pensare che in wind sono incompetenti....
Molto probabilmente il.tuo problema potrebbe essere il PMF.

RRR1
17-02-2019, 06:45
A me questa nuova versione non va. Ho dovuto disabilitare il PMF su 2 device, su un android ho applicato una patch binaria al wpa_supplicant per evitare di usare il parametro pmf=1. Io non so se con il firmware precedente il pmf era in modalità optimal, purtroppo l'ho avuto un solo giorno, ma questa nuova versione mi sta facendo perdere un sacco di tempo a risolvere problemi. In più la mancanza di accesso come root al device, e la gui web che toglie le cose invece che darti la possibilità di configurarti le cose, fanno solo pensare che in wind sono incompetenti....
Molto probabilmente il.tuo problema potrebbe essere il PMF.Dove si vede il PMF sul modem e sui device? 🤔

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maximuz
17-02-2019, 08:33
Dove si vede il PMF sul modem e sui device? ��
Sul modem da web gui non si vede almeno io non l'ho trovato.
Seguendo questa guida (http://community.cambiumnetworks.com/t5/cnPilot-E-Series-Enterprise-APs/802-11w-Protected-Management-Frames-PMF-support-on-cnPilot-E/td-p/75471) riesci a vedere l'attuale stato. Ma devi avere un scheda di rete wireless che si possa mettere in monitor mode, non è alla portata di tutti.
Oppure esportando la configurazione facendo un backup ti ritrovi un file json che ha 10 EnableManagementFrameProtection a true, ma provandoli a mettere a false e reimportando la configurazione facendo un restore, lui comunque li rimette a true, perchè successivamente rifancendo di nuovo il backup sono nuovamente a true, quindi li ha ignorati.
Per quanto riguarda i device, io avevo il problema su un android, e su linux. Per android c'è il file /data/misc/wifi/wpa_supplicant.conf (senza accesso root per vederlo) in cui c'è il parametro pmf= oppure ieee80211w= che gestiscono il pmf.
Quello che ho capito al momento non viene gestito correttamente, quindi è meglio che l'access point non offra questa possibilità, anche mettendolo ad optimal si creano problemi, perchè i device provano ad usarlo e vanno in errore. Errore = disconnessione, invece semplicemente l'ho ignoro.

maximuz
17-02-2019, 08:44
Per chi ha FTTC anche a voi con il nuovo firmware è convinto che abbiate FTTH?

https://i.postimg.cc/xd5RFqWM/Screenshot.png

mettendo in debug con chrome il javascript ho disabilitato le personalizzazioni di Wind e magicamente il mio FTTC mostra i dati corretti:

https://i.postimg.cc/zB5f3GBt/Screenshot.png
Non solo è apparso anche un tasto tema ed ho cambiato quel brutto giallo che richiama troppo wind ed ho messo un verde speranza che l'incubo di questo router finisca

Yramrag
17-02-2019, 08:49
Che incompetenti mattacchioni quelli di Wind... si vede pensavano di aggiornare solo i modem in FTTH :rotfl:

Per quanto riguarda l'opzione Protected Management Frames: non c'è nulla in Network Setting > Wireless > Others?
Vedi anche pag. 107 del manuale Zyxel (ftp://ftp2.zyxel.com/VMG8825-B50B/user_guide/VMG8825-B50B_V1.0.pdf).

Una cosa comoda del tema è usare un colore diverso a seconda dell'utente ;)

maximuz
17-02-2019, 09:04
Per quanto riguarda l'opzione Protected Management Frames:
non c'è nulla in Network Setting > Wireless > Others? C'è 802.11 Protection che ho forzato ad Off, facendo restore da configurazione, visto che da browser continuava a metterlo ad Auto. Inizialmente pensavo fosse proprio questo, ma dopo che è rimasto a Off, il PMF continua a rimanere in modalità Optimal. Poi cercando sul thread ho visto che questo 802.11 Protection si riferisce ad altro.

Vedi anche pag. 107 del manuale Zyxel (ftp://ftp2.zyxel.com/VMG8825-B50B/firmware/VMG8825-B50B_5.13(ABNY.0)C0_2.pdf).Ehm... ci sono solo 12 pagine :D

Una cosa comoda del tema è usare un colore diverso a seconda dell'utente ;)Hanno perso tempo a toglierci questa possibilià, quale mente mal sana dedica del tempo per togliere una cosa così futile? Qui siamo a livello di Hitler!!!!
Non avrai altro colore all'infuori dell'arancio...

Yramrag
17-02-2019, 09:07
Ehm... ci sono solo 12 pagine :D

Ho linkato per sbaglio le release notes invece del manuale :coffee:
Corretto :read:

maximuz
17-02-2019, 09:14
Grazie per il manuale ma non c'è, anche con le WindItalyCustomization a false non appare, non vorrei che è stata introdotta la possibilità di configurarlo solo dalla version C0 in poi.
L'attuale versione b7 sembra sia la precedente alla C0, prima ancora c'è la b10 che non cosa era a questo punto.

toolpepe
17-02-2019, 09:15
buongiorno ragazzi
stamane per vedere se c'era il nuovo aggiornamento ho ripristinato il modem
il firmware sembra uguale Ma...
la password di admin dietro al modem non funziona piu
cosa posso fare?:muro:

maximuz
17-02-2019, 09:34
Sembra che con questa ultima versione si divertono a togliere il codice.
https://i.postimg.cc/q7DJsVHX/Screenshot.png

nella vecchia version b10 di cui ho i sorgenti da Zyxel:
C'era una cosa del genere.

'<ul style="display:none">'+
'<li class="left_table"><%[ProtectedManagementFrames]%></li>'+
'<li class="right_table">'+
'<select name="wlPmf" size="1" id="wifi_pmf">'+
'<option value="disabled">Disabled</option>'+
'<option value="capable">Capable</option>'+
'<option value="required">Required</option>'+
'</select>'+
'</li>'+
'</li>'+

Ora invece c'è solo questo:

ProtectedManagementFrames: "Protected Management Frames",
pmf_1: "Disabled",
pmf_2: "Capable",
pmf_3: "Required"
Ma non viene usato da nessuna parte, non esiste nessun codice che colloca questa label nell'HTML. Al contrario di altri valori.

maximuz
17-02-2019, 09:36
buongiorno ragazzi
stamane per vedere se c'era il nuovo aggiornamento ho ripristinato il modem
il firmware sembra uguale Ma...
la password di admin dietro al modem non funziona piu
cosa posso fare?:muro:Reset alle impostazioni di fabbrica, è l'unica possibilità con un router chiuso come questo.

toolpepe
17-02-2019, 09:40
Reset alle impostazioni di fabbrica, è l'unica possibilità con un router chiuso come questo.

ci ho provato piu volte con il pulsantino dietro, niente
tengo premuto circa 5 secondi e tutto si riavvia, ma la password nulla

jford
17-02-2019, 09:45
Ragazzi buongiorno,
con questo zyxel mi sto trovando malissimo per quanto riguarda il comparto WiFi.

Tramite cavetto ho velocità che oscillano tra i 450mbps e 850mbps a seconda generalmente del server con cui effettuo lo speedtest.

In WiFi non riesco a raggiungere i 100mbps nemmeno attaccato al router con svariati dispositivi che supportano lo standard AC.

I test sono stati effettuati sia in Band steering (quindi unica wifi lasciando la scelta al router), sia con WiFi 2.4ghz e 5ghz sdoppiate in due reti differenti.

Inoltre la distanza di trasmissione è pessima... A pochi metri decade fino ad addirittura 0.4mbps.

Consigli?

Vi ringrazio.

RRR1
17-02-2019, 09:52
Ragazzi buongiorno,
con questo zyxel mi sto trovando malissimo per quanto riguarda il comparto WiFi.

Tramite cavetto ho velocità che oscillano tra i 450mbps e 850mbps a seconda generalmente del server con cui effettuo lo speedtest.

In WiFi non riesco a raggiungere i 100mbps nemmeno attaccato al router con svariati dispositivi che supportano lo standard AC.

I test sono stati effettuati sia in Band steering (quindi unica wifi lasciando la scelta al router), sia con WiFi 2.4ghz e 5ghz sdoppiate in due reti differenti.

Inoltre la distanza di trasmissione è pessima... A pochi metri decade fino ad addirittura 0.4mbps.

Consigli?

Vi ringrazio.

15 metri di distanza con 2 pareti in mezzo:
https://www.speedtest.net/result/a/4696791712.png (https://www.speedtest.net/result/a/4696791712)

Hai provato a verificare l'affollamento dei canali che usi ?

maximuz
17-02-2019, 10:15
ci ho provato piu volte con il pulsantino dietro, niente
tengo premuto circa 5 secondi e tutto si riavvia, ma la password nulla
Mi sa che l'unico modo è chiamare il 155.
Se hai il VOIP dopo il reset, il simbolo del telefono diventa verde?

toolpepe
17-02-2019, 10:18
Mi sa che l'unico modo è chiamare il 155.
Se hai il VOIP dopo il reset, il simbolo del telefono diventa verde?

si, non subito pero.
il 155 non sa darmi risposta
provero a farlo sostituire

DerHimmel
17-02-2019, 10:30
buondi si telefono funziona squilla e sia chiama che riceve

il problema è unicamente usando fax

sia un vecchio fax termico che una + nuova stampante multifunzione

ho guardato i protocolli 711 e t38 ma mettendo 711a e 711u da profilo sip voip non cambia nulla
altro non ho trovato mannaggia

Ti dico la mia esperienza. A me il fax funziona bene. Ho un vecchio pc fisso con modem pci 14.400 e il programma WinFax O.S. Win XP. Il programma WinFax NON si puo installare su altri O.S. Collegato alla Line 2 i fax li invio tranquillamente. Ricevere non so perchè li invio solamente. Non ho modificato nulla nei settaggi dello Zyxel, per la parte telefono. L'unico settaggio che ho trovato per il fax, ed è rimasto come di default, è quello in foto.

anto1963
17-02-2019, 11:58
ma non si può più attivare il wifi da software? me lo permette solo con il tastino.
Riesco solo a disattivarlo da software.

Riesco ad attivarlo (nelle opzioni) ma poi se non lo faccio anche con il tastino non si attiva.

scusate, qualcuno può provare se riesce ad attivare il wifi da software?
grazie.

RRR1
17-02-2019, 12:03
scusate, qualcuno può provare se riesce ad attivare il wifi da software?

grazie.Io ho attivato anche lo scheduler. Col nuovo firmware, stanotte si è spento e riacceso da solo 😊

anto1963
17-02-2019, 12:04
Io ho attivato anche lo scheduler. Col nuovo firmware, stanotte si è spento e riacceso da solo ��

io non uso lo scheduler..
ma come si fa ad attivare dal browser?
prima lo abilitavo semplicemente nelle opzioni del 2.4ghz, ma adesso non parte più.

crazy_head
17-02-2019, 13:10
Ma che e' sta storia??????????
Ieri sono entrato nel setup per controllare la banda agganciata e sono uscito.
Adesso, mentre navigavo, noto che il router si e' riavviato da solo e normalmente riallineato.
Apro la solita pagina con https:\\....ecc e trovo cambiata l'interfaccia grafica.
Mi loggo, controllo come al solito la banda agganciata, solo che ogni pagina che giravo, per vedere sta nuova veste grafica, firefox ad ogni pagina mi diceva se volevo salvare la nuova password (composta da una lunga serie alfanumerica).
Ho cliccato su no perche' non avevo cambiato alcuna password.
Ad un certo punto mi dice che la sessione e' scaduta e mi fa uscire.
E qui viene il "bello" : mi loggo nuovamente ma mi dice che la password e' errata :muro: :muro:
Che cosa e' successo????
E come posso recuperare questa stramaledetta nuova password?
E' stato un aggiornamento automatico rilasciato dal produttore?
E perche' cambiarmi anche la password?
Grazie,.

Zeratul
17-02-2019, 13:32
Adesso, mentre navigavo, noto che il router si e' riavviato da solo e normalmente riallineato.
Apro la solita pagina con https:\\....ecc e trovo cambiata l'interfaccia grafica.
Mi loggo, controllo come al solito la banda agganciata, solo che ogni pagina che giravo, per vedere sta nuova veste grafica, firefox ad ogni pagina mi diceva se volevo salvare la nuova password (composta da una lunga serie alfanumerica).
E qui viene il "bello" : mi loggo nuovamente ma mi dice che la password e' errata :muro: :muro:
Che cosa e' successo????
Grazie,.

fai un reset di fabbrica e cambia browser.....che magari non hai mai usato, oppure cancella i dati salvati.....

RRR1
17-02-2019, 13:54
io non uso lo scheduler..
ma come si fa ad attivare dal browser?
prima lo abilitavo semplicemente nelle opzioni del 2.4ghz, ma adesso non parte più.

Pagina iniziale, Impostazioni Wi-Fi, poi imposti.... ;)

https://i.ibb.co/fGLLg3V/Senza-titolo-1.jpg (https://ibb.co/fGLLg3V)

jford
17-02-2019, 13:57
15 metri di distanza con 2 pareti in mezzo:
https://www.speedtest.net/result/a/4696791712.png (https://www.speedtest.net/result/a/4696791712)

Hai provato a verificare l'affollamento dei canali che usi ?
Si ne prende uno libero.
Comunque se anche tu passi da 800 a 15 non è un gran risultato..

RRR1
17-02-2019, 14:00
Si ne prende uno libero.

Comunque se anche tu passi da 800 a 15 non è un gran risultato..Io passo da 81/13 a 14/12 😉

anto1963
17-02-2019, 14:11
Pagina iniziale, Impostazioni Wi-Fi, poi imposti.... ;)

Non mi funziona (però lo vedo attivo nelle opzioni, ma non sul router)
Si attiva solo con il tastino, in questo modo vedo il led acceso e funziona

forse dovrò resettare.

Alebit
17-02-2019, 14:11
Vorrei porvi due domande

1) Secondo voi è normale (parliamo di "fibra" Fttc) che facendo alcuni speed test (che siano Ookla..Eolo..etc poco cambia) rilevo velocità in download che possono differire anche in modo pittosto rilevante sebbene effettuati nel giro di pochi istanti l'uno dall'altro.. ?

2)Qualcuno di voi ha per caso provato a modificare il margine Snr dello Zyxel..per verificare se poteva avere qualche miglioramento nella velocità di connessione..?
Grazie a tutti..

nelson1
17-02-2019, 14:36
questo modem\router ha una funzione che consente di associare i nomi ai numeri, tipo rubrica?

scusate per l'up ma mi interesserebbe avere una rubrica sul modem, info?

strassada
17-02-2019, 15:07
Vorrei porvi due domande

2)Qualcuno di voi ha per caso provato a modificare il margine Snr dello Zyxel..per verificare se poteva avere qualche miglioramento nella velocità di connessione..?

nella vdsl2 non funziona

maximuz
17-02-2019, 15:59
scusate per l'up ma mi interesserebbe avere una rubrica sul modem, info?Penso che senza modificare il firmware la rubrica non c'è. Sulla parte telefonia c'è solo il log delle chiamate e l'invio per email delle chiamate perse.

gius_p
17-02-2019, 16:56
Ciao a tutti.
Ho da qualche giorno questo router con fibra infostrada e sto cercando di far funzionare la telecamera Dlink 942L, che precedentemente con fastweb e router technicolor non aveva problemi.
Riesco a connetterla. a vederla, ma non riesco a cambiare alcune impostazioni (in particolare l'invio di fotogrammi su email) quando provo a configurare ottengo il messaggio "417 - Expectation Failed".
Ho trovato in rete delle risposte a vari problemi e parlano di nattare il router.
Ho provato a farlo e vi allego cosa impostato.
In Gestione remota ho abilitato http e https porte 80 e 443
In NAT Attivo-abilita, Nome servizio dlink, interfacccia WAN VDSL, porta iniziale 80, porta finale 80, in automatico porte transazione iniziale e finale 80, indirizzo ip del server --> l'indirizzo statico assegnato dal router alla telecamera.
Purtroppo non funziona.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie in anticipo

Alexdav
17-02-2019, 18:00
Salve a tutti, anche io non riesco ad aprire le porte :muro:

Versione firmware attuale: V5.13(ABLZ.1)b7_20180810
Fibra 1000 Infostrada FTTH

Ho 2 Raspberry che vorrei raggiungere da fuori in SSH.
Internamente hanno il servizio nella porta 22, dall'esterno li vorrei mappare nelle porte 2211 e 2212 (facevo così con il modem TIM FTTC).
Ho impostato nella gestione remota tutti i flag della colonna WAN (ma questi dovrebbero far entrare ne pannello di gestione del modem! ma avendo letto che va fatto ho eseguito:confused: ).
Ho impostato Network>NAT ;
#Stato# Nome Servizio#IP sorgente# Interfaccia WAN #Indirizzo IP del Server# Porta Iniziale# Porta Finale# Porta di Traslazione Iniziale #Porta di Traslazione Finale# Protocollo
#1# pi3 # vuoto # Predefinito # 192.168.1.33 # 22 # 2211 # 22 # 2211 # ALL
#2# pi3_2 # vuoto # Predefinito # 192.168.1.3 # 22 # 2212 # 22 # 2212 # ALL

Mi connetto con putty a nome_noip:2211 ma niente!!
Le porte risultano chiuse!
Ho provato con una applicazione web, pubblicata da apache su uno dei Rasperry alla porta 1234, lasciando esternamente anche la 1234, ma niente!

3 pi3_www Predefinito 192.168.1.3 1234 1234 1234 1234 ALL

Cosa sbaglio! :help: :help: :help: :help:

giospecial80
17-02-2019, 18:18
sono nuovo di questo modem e da Infostrada ho ricevuto risposte differenti a seconda degli operatori che ho trovato: la mia spia internet del modem lampeggia poi sta 5 secondi fissa e lampeggia…. è corretto o dovrebbe rimanere fissa? Grazie

Totix92
17-02-2019, 18:54
sono nuovo di questo modem e da Infostrada ho ricevuto risposte differenti a seconda degli operatori che ho trovato: la mia spia internet del modem lampeggia poi sta 5 secondi fissa e lampeggia…. è corretto o dovrebbe rimanere fissa? Grazie

E' normale che lampeggia, il lampeggio indica l'attività della rete.

Yramrag
17-02-2019, 19:42
Salve a tutti, anche io non riesco ad aprire le porte :muro:

Prova con:
porta iniziale = porta finale = 2211 (porta esterna)
e
porta di traslazione iniziale = porta di traslazione finale = 22 (porta interna)

Fai lo stesso con la porta 2212 per l'altra regola.

Vedi anche questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45851794&postcount=1640) (anche se è per il VMG8823, l'accesso da remoto dovrebbe essere rimasto inalterato -- e funzionante).

Edit: la gestione remota non c'entra nulla con l'apertura delle porte, a meno che non sia un bug una feature di questo modello :rolleyes:

geddino
17-02-2019, 20:13
Ciao a tutti, segnalo la mia curiosa situazione: FW aggiornato alla versione 5.13 confermato anche dal fatto che riesco ad accedere al router da wifi via https ma l'interfaccia grafica è quella vecchia :confused:
Gia fatto reset ed alcuni riavvii ma nulla. Fortunatmente nessun altro problema :D

Zeratul
17-02-2019, 20:33
Ciao a tutti, segnalo la mia curiosa situazione: FW aggiornato alla versione 5.13 confermato anche dal fatto che riesco ad accedere al router da wifi via https ma l'interfaccia grafica è quella vecchia :confused:
Gia fatto reset ed alcuni riavvii ma nulla. Fortunatmente nessun altro problema :D

come hai fatto l'aggiornamento?
ha fatto tutto da solo o hai riavviato o resettato tu?
hai svuotato la cache del browser?

Yramrag
17-02-2019, 20:42
@geddino:
Wind o Tre?

geddino
17-02-2019, 20:48
wind... ha fatto da solo credo ieri sera pechò mi si è inchiodato netflix per qualche minuto.

Svuotato cache e provato da pc diversi, anche da iphone :confused:

RRR1
17-02-2019, 20:52

Stai scrivendo cose inesatte.....
Entrambi i firmware sono v.5.13.
Quello vecchio è: V5.13(ABLZ.0)b10_20180319
Quello nuovo è: V5.13(ABLZ.1)b7_20180810

Anche prima si accedeva al router da wifi via https.

Metti una foto della tua versione firmware......

geddino
17-02-2019, 20:56
Stai scrivendo cose inesatte.....
Entrambi i firmware sono v.5.13.
Quello vecchio è: V5.13(ABLZ.0)b10_20180319
Quello nuovo è: V5.13(ABLZ.1)b7_20180810

Anche prima si accedeva al router da wifi via https.

Metti una foto della tua versione firmware......

Hai ragione :doh: mi ero perso il b7 :muro:

Sorry :fagiano:

Alexdav
17-02-2019, 21:49
Prova con:
e
porta di traslazione iniziale = porta di traslazione finale = 22 (porta interna)

Vedi anche questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45851794&postcount=1640) (anche se è per il VMG8823, l'accesso da remoto dovrebbe essere rimasto inalterato -- e funzionante).

Edit: la gestione remota non c'entra nulla con l'apertura delle porte, a meno che non sia un bug una feature di questo modello :rolleyes:

FUNZIONAAAAAAAAA sei un Grande!!!!

Yramrag
17-02-2019, 21:50
FUNZIONAAAAAAAAA sei un Grande!!!!

:cincin:

Alebit
17-02-2019, 23:51
Scusatemi.. ma qualcuno di voi ha provato il filtro dei Mac Address.. ?
Io ho inserito gli address di tutti i dispositivi connessi in wifi alla mia rete domestica.. e poi ne ho selezionati due a caso.. abilitandone il blocco.
I dispositivi però continuano a connettersi senza alcun problema alla rete..come se nulla fosse.
E 'un problema del mio router ..od è una cosa comune?

cassacustica
17-02-2019, 23:53
Mi sono letto tutti o quasi le risposte a questo post ma non ho trovato nulla. Chiedo a chi ne sa più di me (non ci vuole molto) di aiutarmi nella configurazione di una VPN. So che l'unico protocollo che si può utilizzare è il PPTP. E' vero o si può usare il protocollo openVPN?
Comunque, una volta messi i parametri del server cosa bisogna fare?
Grazie!!

RRR1
18-02-2019, 06:01
Scusatemi.. ma qualcuno di voi ha provato il filtro dei Mac Address.. ?
Io ho inserito gli address di tutti i dispositivi connessi in wifi alla mia rete domestica.. e poi ne ho selezionati due a caso.. abilitandone il blocco.
I dispositivi però continuano a connettersi senza alcun problema alla rete..come se nulla fosse.
E 'un problema del mio router ..od è una cosa comune?

Io uso sempre il blocco MAC address
Ho provato adesso a bloccarlo.
Da Network/Wireless/Autenticazione MAC
ho selezionato Nega e poi Applica.
Il cellulare che era collegato in Wifi è stato espulso immediatamente.

Ho selezionato Permetti e poi Applica.
Il cellulare si è nuovamente connesso. :fagiano:

unnilennium
18-02-2019, 07:56
Io ho resettato la configurazione del router già 2 volte, ma di update nisba, sempre la stessa versione... Mah.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Zeratul
18-02-2019, 08:09
Io ho resettato la configurazione del router già 2 volte, ma di update nisba, sempre la stessa versione... Mah.

confermo, anche io fatto reset due volte e niente.
probabile arrivi a scaglioni quando vogliono loro......che era proprio quello che volevo evitare....

willow1655
18-02-2019, 08:45
Prova con:
e

anche a me non funziona anche seguendo il tuo consiglio.
ho firmwear V5.13(ABLZ.0)b10_20180319
fibra 200 e ruter arrivato da qualche gg.
prima con adsl normale non avevo problemi aprendo le porte 22 ad entrare da remoto al dispositivo, ma questo mi sempra sordo in entrata... qualche altro consiglio?

Zeratul
18-02-2019, 08:56
ho firmwear vecchio 2019.
prima con adsl normale non avevo problemi aprendo le porte 22 ad entrare da remoto al dispositivo, ma questo mi sempra sordo in entrata... qualche altro consiglio?

Devi entrare nel router da remoto o raggiungere un dispositivo da remoto? Sono due operazioni diverse.
La prima viene gestita dalla sezione gestione remota. La seconda dalla sezione nat

MaxFrames
18-02-2019, 09:09
Qualcuno che ha già ricevuto il nuovo firmware potrebbe verificare se è sempre impossibile avere sia le reti guest sia l'accensione/spegnimento pianificato dell'access point wifi? Grazie!

Yramrag
18-02-2019, 09:28
ho firmwear V5.13(ABLZ.0)b10_20180319

Prova con una porta non standard dall'esterno.

Alebit
18-02-2019, 09:41
Io uso sempre il blocco MAC address
Ho provato adesso a bloccarlo.
Da Network/Wireless/Autenticazione MAC
ho selezionato Nega e poi Applica.
Il cellulare che era collegato in Wifi è stato espulso immediatamente.

Ho selezionato Permetti e poi Applica.
Il cellulare si è nuovamente connesso. :fagiano:

Inanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento..
Io non ho seguito la tua procedura (ovvero : Network/Wireless/Autenticazione MAC)..ma dal menù a tendina dell'area "sicurezza" (in basso al centro del pannello principale) sono entrato nella sezione "Filtro Mac).
Li (vedi immagine sotto) ho inserito poi tutti i Mac address dei miei dispositivi per attivarli e disattivarli a mio piacimento e...come ti dicevo...non ho ottenuto alcun blocco.
Sul mio precedente router (Tp-Link) facevo così, potento in tal modo disattivare ed attivare a mia scelta un qualunque device di rete
Nell'area che mi hai indicato tu...se non erro...puoi attivare o disattivare tutti i dispositivi inseriti in blocco...ovvero o tutti o nessuno..senza poter fare alcuna selezione specifica..
Potresti cortesemente (ma mi rivolgo naturalmente anche a tutti voi) che differenza c'è tra le due aree....e come vanno usate..?
Io semplicemente vorrei gestire liberamente un qualsiasi dispositivo singolarmente (on/off)
Leggendo il manuale di istruzioni del router sembrerebbe che le due aree permettano di eseguire le medesime operazioni ed avere le stesse funzioni..
Cosa sbaglio...?
Grazie mille

https://i.postimg.cc/DzW6TY3y/Immagine-001.jpg (https://postimages.org/)

willow1655
18-02-2019, 10:16
Devi entrare nel router da remoto o raggiungere un dispositivo da remoto? Sono due operazioni diverse.
La prima viene gestita dalla sezione gestione remota. La seconda dalla sezione nat
in pratica devo raggiungere da remoto con connessione ssh porta 22 un decoder che ha la porta 15300
come devo impostare?
con neatgear aprivo le porte 22 e 15300 all'indirizzo del decoder fissavo le regole ed accedevo. qua niente

crazy_head
18-02-2019, 10:20
fai un reset di fabbrica e cambia browser.....che magari non hai mai usato, oppure cancella i dati salvati.....Incredibile a credersi : ho utilizzato la vecchia password con tutto minuscolo ed e' entrato.
Solo che sono matematicamente certo, visto che ero entrato pochi minuti prima, che la password era con maiuscole e minuscole....
Comunque vabbe', l'importante e' aver risolto, anche se sta cosa mi sembra molto strana.

willow1655
18-02-2019, 10:25
Prova con una porta non standard dall'esterno.
in pratica devo raggiungere da remoto con connessione ssh porta 22 un decoder che ha la porta 15300
come devo impostare?
con neatgear aprivo le porte 22 e 15300 all'indirizzo del decoder fissavo le regole ed accedevo. qua niente

mi faresti un esempio?

Yramrag
18-02-2019, 10:35
come devo impostare?

mi faresti un esempio?

Non mi torna: su quale porta è attivo il servizio ssh del decoder?
Dalla rete locale, come accedi al decoder in ssh?

Dato che la porta 22 è già utilizzata dal modem stesso per la gestione remota, è probabile che dall'esterno sia chiusa a priori.

willow1655
18-02-2019, 10:49
Non mi torna: su quale porta è attivo il servizio ssh del decoder?
Dalla rete locale, come accedi al decoder in ssh?

Dato che la porta 22 è già utilizzata dal modem stesso per la gestione remota, è probabile che dall'esterno sia chiusa a priori.
accedo senza problemi con dcc o con ftp in locale mettendo indirizzo ip del decoder.
per accedere in remoto vado tramite no-ip

in gestione remota le porte sono aperte sulla lan, non mi da modo di settare la 22 su wan.
se faccio connessione tramite WINscp raggiungo il decoder ma mi da sempre password da mettere metto la pass ma mi nega accesso e non so come mai.

Zeratul
18-02-2019, 10:49
come devo impostare?

intanto cambia la porta 22, perchè se tu raggiungi in ssh il tuo ip pubblico sulla 22 il router la interpreta come se volessi entrare in ssh da lui.
quindi in pratica crea la regola nella sezione nat, e metti porta xxx con traslazione sulla porta 15300.
quando fai la richiesta da remoto in ssh sul client che usi per fare questo devi dirgli che non usi la 22 ma la xxx.

Zeratul
18-02-2019, 10:56
Incredibile a credersi : ho utilizzato la vecchia password con tutto minuscolo ed e' entrato.
Solo che sono matematicamente certo, visto che ero entrato pochi minuti prima, che la password era con maiuscole e minuscole....
Comunque vabbe', l'importante e' aver risolto, anche se sta cosa mi sembra molto strana.

la password di admin l'avevi cambiata o era rimasta quella di default?
avevi fatto un reset di fabbrica?
perchè non capisco quando scrivi che ti sembrava di ricordare......visto che è scritta dietro......

willow1655
18-02-2019, 11:04
intanto cambia la porta 22, perchè se tu raggiungi in ssh il tuo ip pubblico sulla 22 il router la interpreta come se volessi entrare in ssh da lui.
quindi in pratica crea la regola nella sezione nat, e metti porta xxx con traslazione sulla porta 15300.
quando fai la richiesta da remoto in ssh sul client che usi per fare questo devi dirgli che non usi la 22 ma la xxx.
potresti farmi un esempio? mi sto perdendo in un bicchiere di acqua.
io devo raggiunere il mio decoder che ha porta 15300 tramite il mio dindsn.
potresti scrivermi come settare inoltro delle porte?
porta iniziale
porta finale
traslazione iniziale
traslazione finale

grazie

Zeratul
18-02-2019, 11:10
potresti farmi un esempio? mi sto perdendo in un bicchiere di acqua.
io devo raggiunere il mio decoder che ha porta 15300 tramite il mio dindsn.
potresti scrivermi come settare inoltro delle porte?
porta iniziale
porta finale
traslazione iniziale
traslazione finale

grazie

no aspetta, andiamo con ordine. perchè sono io a non capire, visto che prima scrivi che in lan raggiungi questo decoder sulla porta 22.....
quindi dimmi bene cosa fai in lan, e poi capiamo come raggiungerlo da fuori.
se tu in lan lo raggiungi senza scrivere nessuna porta, ma solo il suo ip, significa che usi la porta standard, ovvero la 22.
quindi non ho capito cosa è l'altra....la 15mila

willow1655
18-02-2019, 11:33
in lan basta che setto il mio indirizzo ip del decoder ed entro sia con la 22 con putty che con la 21 in ftp. e' da esterno che non riesco

Zeratul
18-02-2019, 11:38
in lan basta che setto il mio indirizzo ip del decoder ed entro sia con la 22 con putty che con la 21 in ftp. e' da esterno che non riesco

Perfetto.
Allora fai così.
Metti porta iniziale e finale 5555.
Traslazione iniziale e finale 22
Da fuori tu devi fare la richiesta scrivendo ip pubblico:5555
O su putty metti la porta 5555.
Quando il router riceve una richiesta sulla 5555 la gira al ip interno del decoder sulla 22

willow1655
18-02-2019, 11:58
Perfetto.
Allora fai così.
Metti porta iniziale e finale 5555.
Traslazione iniziale e finale 22
Da fuori tu devi fare la richiesta scrivendo ip pubblico:5555
O su putty metti la porta 5555.
Quando il router riceve una richiesta sulla 5555 la gira al ip interno del decoder sulla 22
niente da fare :muro: putty mi rifiuta la connessione e da crome mettendo ip pubblico:5555

Impossibile raggiungere il sito Connessione negata da 151.32.xx.xxx.
Cerca 151 .xx.xx 5555 con Google

Harry_Callahan
18-02-2019, 17:40
qualcuno mi pò consigliare un dongle 4G per fare il backup? Collaudato per il router in questione logicamente

Zeratul
18-02-2019, 17:44
qualcuno mi pò consigliare un dongle 4G per fare il backup? Collaudato per il router in questione logicamente

nel sito trovi la lista.
è un pdf che fa riferimento al pacchetto 1.16

Harry_Callahan
18-02-2019, 18:58
nel sito trovi la lista.
è un pdf che fa riferimento al pacchetto 1.16

ma dici in prima pagina qua oppure sul sito zyxel?

qui in prima pagina se non ho visto male sono 3G

comunque se qualcuno ha già provato e trovato un dongle 4G funzionante e a buon prezzo mi faccia sapere

maximuz
18-02-2019, 20:40
Incredibile a credersi : ho utilizzato la vecchia password con tutto minuscolo ed e' entrato.
Comunque vabbe', l'importante e' aver risolto, anche se sta cosa mi sembra molto strana.Questa è l'ennesima conferma che quella b non è build come io pensavo, ma beta come ha sostenuto qualcuno in questo forum.
Quando ho fatto il cambio password mi ha obblicato a mettere una password mix alfa numerica di almeno 8 caratteri. Questi sono le personalizzazioni di Wind che integrate con quelle di Zyxel fanno solo che danni.

Prima con il wlan scheduler si poteva scegliere ogni singola wifi, ora invece o "tutte le reti" oppure si può scegliere la singolare rete ospite, mettendo tutte il router intelligente le abilita tutte anche quelle ospite che io non uso, così ora ho dovuto togliere anche questa caratteristica. Ormai sono sempre più convinto di compilarmi da solo il firmware e metterci la vecchia versione che mi sembrava meno peggio di questa.

blusk
18-02-2019, 23:03
Salve ragazzi ho questo modem brandizzato infostrada con firmware V5.13(ABLZ.1)b7_20180810 e connesso al pc tramite porta ethernet.

Premetto che ho dovuto cambiare nelle impostazioni del router l'indirizzo ip mettendo 192.168.0.1 al posto dell'ip 192.168.1.1 poichè ho una stampante esterna configurata purtroppo in una certa maniera,utilizzo inoltre un servizio di dns dinamico per gestire delle telecamere.E tutto ha funzionato benissimo per un paio di mesi.

Da un paio di giorni quando faccio il login per entrare nella pagina di configurazione del router mi da nome o password errati,ho provato sia da chrome che da firefox.

Ovviamente resettandolo alla configurazione iniziale mi fa accedere tranquillamente facendo il login,ma perdo (ovviamete perchè li ho fatti dopo!)tutti i settaggi delle periferiche connesse(e giuro di aver perso due giorni per connettere centraline,prese domotiche,telecamere,stampanti,ecc).

Ho salvato vari file di backup delle impostazioni ma quando vado a caricarli mi rifiuta dicendomi pasword o user errati.Che sia un bug?Io ovviamente la passw e user non li ho mai cambiati,ho sempre utilizzato quelli scritti dietro al router.

Vorrei trovare una soluzione per non perdere tutti i settaggi e smadonnamenti per far funzionare tutte le periferiche connesse.

Puo' darsi che mi sbagli ma sembra non sia più possibile accedervi se si cambia l'ip del router neanche salvando le modifiche in un file e poi ricaricandolo!!!

Se è cosi' bella fregatura,a cosa serve poter fare dei file di backup se poi sono corrotti e non salvano niente?

La cosa più snervante è quel user o password errati......ma chi li ha mai toccati!!

RRR1
19-02-2019, 05:54
Inanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento..
Io non ho seguito la tua procedura (ovvero : Network/Wireless/Autenticazione MAC)..ma dal menù a tendina dell'area "sicurezza" (in basso al centro del pannello principale) sono entrato nella sezione "Filtro Mac).
Li (vedi immagine sotto) ho inserito poi tutti i Mac address dei miei dispositivi per attivarli e disattivarli a mio piacimento e...come ti dicevo...non ho ottenuto alcun blocco.
Sul mio precedente router (Tp-Link) facevo così, potento in tal modo disattivare ed attivare a mia scelta un qualunque device di rete
Nell'area che mi hai indicato tu...se non erro...puoi attivare o disattivare tutti i dispositivi inseriti in blocco...ovvero o tutti o nessuno..senza poter fare alcuna selezione specifica..
Potresti cortesemente (ma mi rivolgo naturalmente anche a tutti voi) che differenza c'è tra le due aree....e come vanno usate..?
Io semplicemente vorrei gestire liberamente un qualsiasi dispositivo singolarmente (on/off)
Leggendo il manuale di istruzioni del router sembrerebbe che le due aree permettano di eseguire le medesime operazioni ed avere le stesse funzioni..
Cosa sbaglio...?
Grazie mille

Io ho settato il MAC address dei dispositivi anche lì dove dici tu. Anzi, per la precisione, li ho settati in 3 posti:
Network – Wireless – Autenticazione MAC
Network – Rete locale LAN – DHCP Statico
Sicurezza – Filtro MAC
Visto che non ho la necessità di abilitare/disabilitare un singolo MAC address, ma esclusivamente di impedire ad altri dispositivi non compresi nella lista di accedere al router, non ho fatto le prove che stai facendo tu. Ho solo fatto quella prova che avevo indicato. :rolleyes:

Prima con il wlan scheduler si poteva scegliere ogni singola wifi, ora invece o "tutte le reti" oppure si può scegliere la singolare rete ospite, mettendo tutte il router intelligente le abilita tutte anche quelle ospite che io non uso, così ora ho dovuto togliere anche questa caratteristica. Ormai sono sempre più convinto di compilarmi da solo il firmware e metterci la vecchia versione che mi sembrava meno peggio di questa.

Con il firmware precedente, in "WLAN Scheduler" come SSID era settato "ALL WLAN", ma si accendeva e spegneva solo il WI-Fi "principale" e non le reti ospite. Con il nuovo firmware, avevo settato tutte le reti, e non capivo perchè non riuscivo a "spegnere" le reti ospite che sembrava si riaccendessero da sole. Poi ho capito che bisognava settare il "WLAN Scheduler" con solo l'SSID della rete principale.
Non ho provato, ma non è che se scegli "Aggiungi nuova regola", puoi settare un l'accensione/spegnimento per ogni singola rete Wi-Fi ?

Puo' darsi che mi sbagli ma sembra non sia più possibile accedervi se si cambia l'ip del router neanche salvando le modifiche in un file e poi ricaricandolo!!!

Io ho cambiato password di accesso al router e anche l'ip del router e non ho mai avuto problemi di accesso. Non ho provato a ripristinare un backup. :fagiano:

blusk
19-02-2019, 08:22
Io ho cambiato password di accesso al router e anche l'ip del router e non ho mai avuto problemi di accesso. Non ho provato a ripristinare un backup. :fagiano:

Infatti ho provato mettendo l'estensione .txt al file di backup che avevo,

e mi fa vedere tutti i parametri,ma editando la voce ip e rimettendo l'ip originario e poi salvando e ricaricandolo nel router non succede nulla.

Forse devo utilizzare un altro editor più specifico boh!

Mentre ho notato che il campo admin e password è sempre invariato sia nel file di backup iniziale che in quello con i settaggi.

Per ogni modifica apportata al router avevo fatto dei file di backup!!(ne ho circa 6,ovvero stato iniziale immacolato,e poi tutti gli altri per ogni periferica aggiunta)

Ma sembra che quei maledetti file di backup salvino le impostazioni ma non ti fanno più accedere alla pagina settaggi router come se avessi veramente cambiato le credenziali di accesso!

Mi chiedo visto che mi rifiuta login e password c-è un modo per entrare nella pagina iniziale del router recuperando questa ipotetica user e password che il router ha assegnato(o corrotto)durante il salvataggio

impostazioni a quel file di backup?

Io sul browser scrivo http://192 .168.0.1 devo forse usare l'https://192.168.0.1 ma a questo punto mi dice connessione non protetta,se vado avanti e mi loggo mi da sempre nome utente o password non corretti!

Alebit
19-02-2019, 13:51
Io ho settato il MAC address dei dispositivi anche lì dove dici tu. Anzi, per la precisione, li ho settati in 3 posti:
Network – Wireless – Autenticazione MAC
Network – Rete locale LAN – DHCP Statico
Sicurezza – Filtro MAC
Visto che non ho la necessità di abilitare/disabilitare un singolo MAC address, ma esclusivamente di impedire ad altri dispositivi non compresi nella lista di accedere al router, non ho fatto le prove che stai facendo tu. Ho solo fatto quella prova che avevo indicato. :rolleyes:

Ciao...e ben tornato..
Ti aggiorno sulle mie prove...
Se inserisco i mac address dei miei dispositivi seguento la procedura : Network – Wireless – Autenticazione MAC...tutto funziona correttamente..tuttavia con il limite che quando permetti (o neghi) l'accesso...quest'operazione vale per tutti i devices compresi nell'elenco inserito...
Se invece passi dalla : Sicurezza – Filtro MAC ..non funziona niente (almeno a me)...ed anche se abiliti il servizio...selezioni il dispositivo...ed infine neghi l'accesso alla rete...questo continua a rimanere tranquillamente connesso.
E'un vero peccato..poichè questa modalità ti permette (rebbe) di bloccare solo i dispositivi che desideri..lasciando tutti gli altri liberi di raggiungere la rete..
Se non ti crea troppo disturbo...e quando hai un attimo di tempo..potresti fare una veloce prova nell'area "Sicurezza"...tanto più che hai già inserito tutti i mac address dei tuoi dispositivi...e quindi ti basterebbe abilitare il servizio e negando un device..per verificarne il funzionamento della connessione..
Ti ringrazio ancora..
Un buon pomeriggio

RRR1
19-02-2019, 14:33
Ciao...e ben tornato..
Ti aggiorno sulle mie prove...
Se inserisco i mac address dei miei dispositivi seguento la procedura : Network – Wireless – Autenticazione MAC...tutto funziona correttamente..tuttavia con il limite che quando permetti (o neghi) l'accesso...quest'operazione vale per tutti i devices compresi nell'elenco inserito...
Se invece passi dalla : Sicurezza – Filtro MAC ..non funziona niente (almeno a me)...ed anche se abiliti il servizio...selezioni il dispositivo...ed infine neghi l'accesso alla rete...questo continua a rimanere tranquillamente connesso.
E'un vero peccato..poichè questa modalità ti permette (rebbe) di bloccare solo i dispositivi che desideri..lasciando tutti gli altri liberi di raggiungere la rete..
Se non ti crea troppo disturbo...e quando hai un attimo di tempo..potresti fare una veloce prova nell'area "Sicurezza"...tanto più che hai già inserito tutti i mac address dei tuoi dispositivi...e quindi ti basterebbe abilitare il servizio e negando un device..per verificarne il funzionamento della connessione..
Ti ringrazio ancora..
Un buon pomeriggio

Ho provato e i dispotivi restano abilitati all'accesso alla rete Wifi anche se in Sicurezza/Filtro MAC li disabiliti singolarmente (selezioando "Attivo") oppure negandoli tutti selezionando "modalità blocco MAC - Nega.
Io credo che queste diverse schede, si riferiscano a permessi/negazioni relative a contesti diversi. Magari mi sbaglio.
Network/Wi-Fi/Autenticazione MAC definisce gli indirizzi MAC dei dispositivi ai quali è consentito o vietato l'accesso alla rete Wi-Fi
Sicurezza/Filtro MAC si riferisce all'accesso alla rete locale

Credo che la definizione di rete locale si possa trovare cliccando sul tondino giallo in questa pagina:

https://i.ibb.co/19xBtvY/photo-2019-02-19-15-30-01.jpg (https://ibb.co/19xBtvY)

fgt
19-02-2019, 16:47
Per quanto riguarda la configurazione del router (ieri mi è stata attivata la fttc a 100 mega) chiamando anche il supporto tecnico wind, dopo aver letto i vostri interventi, mi è stato risposto quanto segue:

magari può tornare utile a qualcuno: avevo i problemi sopracitati per appunto configurare il router.

Oltre alla connessione sicura HTTPS, l'operatore mi ha consigliato (poi a ragion veduta) di configurare il router con cavo LAN collegato al computer in quanto poi dalla relativa maschera di amministratore risulta bloccata di default ed impossibile da modicare la voce privilegio amministratore settata obbligatoriamente su LAN anziché WAN.

Quindi ho smontato il router dal soggiorno e portato in camera vicino al computer collegato in LAN senza cavo telefonico ed ho potuto effettuare la giusta configurazione con password varie, alla fine ho scollegato e riportato tutto in soggiorno, collegato il tutto con telefono compreso e per ora funziona bene.

paciose
19-02-2019, 19:29
Buonasera, qualcuno saprebbe aiutarmi a configurare l'accesso remoto da internet ad un HDD USB collegato al router?
Grazie mille

Zeratul
19-02-2019, 19:34

ah scusa, non avevo notato che erano solo 3g.....
quelle cmq sono quelle ufficialmente supportate.......
altro non saprei

Yramrag
19-02-2019, 19:36
ah scusa, non avevo notato che erano solo 3g.....
quelle cmq sono quelle ufficialmente supportate.......
altro non saprei

Secondo me, viste le prestazioni della usb, un 4G non lo regge lo stesso, quindi... :asd:

maximuz
19-02-2019, 20:46
Poi ho capito che bisognava settare il "WLAN Scheduler" con solo l'SSID della rete principale. Non ho provato, ma non è che se scegli "Aggiungi nuova regola", puoi settare un l'accensione/spegnimento per ogni singola rete Wi-Fi ?Il problema è proprio questo ho avuto il vecchio firmware per un solo giorno ed avevo fatto lo spegnimento sulla singola rete principale, poi ho dovuto fare il reset perchè fatto il passaggio da adsl -> fttc l'unico modo per fargli prendere la configurazione del voip è stato fare il reset con la perdita di tutto poi è arrivato l'aggiornamento e non ho fatto in tempo a rimettere il wlan scheduler e quando ho deciso di farlo con il nuovo firmware non c'è più la possibilità di selezionare il wifi pricipale, solo la singola rete ospite oppure tutto il gruppo di tutte le reti.
Risultato è che al momento il wifi non lo spengo altrimenti devo tenere accese 3 reti ospiti.
Io ho mesh disabilitato probabilmente, ma non ho provato, se le unisco mi fa scegliere la sola rete principale, ma che senso ha far scegliere la rete ospite ma non le 2 reti principali 2.4GHz e 5GHz?

dudanken
20-02-2019, 09:59
Buongiorno, ho usato la funzione cerca all'interno del thread ma non ho trovato risposte.
Ho questo router sottomano e vedo che dispone della porta per il GBIC, qualcuno ha provato a configurarlo per usarlo con fastweb FTTH a 1 Giga?
Se c'e' riuscito, potrebbe spiegare come ha fatto?
Molte grazie.

toolpepe
20-02-2019, 17:52
Infatti ho provato mettendo l'estensione .txt al file di backup che avevo,

e mi fa vedere tutti i parametri,ma editando la voce ip e rimettendo l'ip originario e poi salvando e ricaricandolo nel router non succede nulla.

Forse devo utilizzare un altro editor più specifico boh!

Mentre ho notato che il campo admin e password è sempre invariato sia nel file di backup iniziale che in quello con i settaggi.

Per ogni modifica apportata al router avevo fatto dei file di backup!!(ne ho circa 6,ovvero stato iniziale immacolato,e poi tutti gli altri per ogni periferica aggiunta)

Ma sembra che quei maledetti file di backup salvino le impostazioni ma non ti fanno più accedere alla pagina settaggi router come se avessi veramente cambiato le credenziali di accesso!

Mi chiedo visto che mi rifiuta login e password c-è un modo per entrare nella pagina iniziale del router recuperando questa ipotetica user e password che il router ha assegnato(o corrotto)durante il salvataggio

impostazioni a quel file di backup?

Io sul browser scrivo http://192 .168.0.1 devo forse usare l'https://192.168.0.1 ma a questo punto mi dice connessione non protetta,se vado avanti e mi loggo mi da sempre nome utente o password non corretti!

io dopo un ripristino del modem non riesco piu ad accedere per un problema come il tuo, mi ha cambiato la password di admin da solo, a questo punto c'è qualcosa di strano
ps: domani mi cambiano il modem, ma sarebbe utile trovare cosa succede

Alebit
20-02-2019, 17:57
Ho provato e i dispotivi restano abilitati all'accesso alla rete Wifi anche se in Sicurezza/Filtro MAC li disabiliti singolarmente (selezioando "Attivo") oppure negandoli tutti selezionando "modalità blocco MAC - Nega.
Io credo che queste diverse schede, si riferiscano a permessi/negazioni relative a contesti diversi. Magari mi sbaglio.
Network/Wi-Fi/Autenticazione MAC definisce gli indirizzi MAC dei dispositivi ai quali è consentito o vietato l'accesso alla rete Wi-Fi
Sicurezza/Filtro MAC si riferisce all'accesso alla rete locale

Credo che la definizione di rete locale si possa trovare cliccando sul tondino giallo in questa pagina:

https://i.ibb.co/19xBtvY/photo-2019-02-19-15-30-01.jpg (https://ibb.co/19xBtvY)

Ciao.. ti ringrazio per aver effettuato questo test.
Sicuramente dunque sará proprio come dici tu.. ovvero le due aree di impostazione fanno riferimento a contesti diversi.. sebbene ritengo che Zyxel avrebbe potuto esprimere il concetto in modo un pò più chiaro :)
Se non altro ho comunque adesso ho avuto la conferma che il mio router non ha problemi.. e che si comporta come tutti gli altri :)
Un pò mi spiace...perchè mi avrebbe fatto comodo..
Grazie ancora..
Una buona serata

Mr Worldwide
20-02-2019, 18:18
Ciao a tutti,
Ho un grave problema col mio nuovo Zyxel Home&Life: praticamente gli iphone di casa perdono il wifi mentre li usi.

È capitato a qualcuno? Come si risolve? Grazie mille

Gynlemon
21-02-2019, 07:07
Buongiorno a tutti, anche a me ieri ha aggiornato , adesso l'accesso funziona anche da collegamento in wifi senza inserire la s finale..
Avete trovato delle migliorie nella navigazione? Prima avevo Fastweb con la stessa linea a cavo.. il download raggiungeva anche fino a 11 MB/s .. adesso altalenante dipende credo la saturazione della linea , raggiunge circa 4/5 MB/s e avvolte arriva anche a 10 in rare volte .. Ho chiamato loro e mi hanno detto che la linea non ha nessuna anomalia essendo che :
Line Rate: 21.599 Mbps 131.980 Mbps
SNR Margin: 9.7 dB 6.1 dB

Avevo anche pensato di provare con un Router diverso da questo Home&Life , Ho in casa il FastGate di Fastweb... se solo si potesse sbloccare..

Qualche consiglio? Oppure è proprio Wind che non è ai livelli di Fastweb?
Grazie

Offerta Internet200 in FTTC

gius_p
21-02-2019, 07:08
Ciao a tutti.
Ho da qualche giorno questo router con fibra infostrada e sto cercando di far funzionare la telecamera Dlink 942L, che precedentemente con fastweb e router technicolor non aveva problemi.
Riesco a connetterla. a vederla, ma non riesco a cambiare alcune impostazioni (in particolare l'invio di fotogrammi su email) quando provo a configurare ottengo il messaggio "417 - Expectation Failed".
Ho trovato in rete delle risposte a vari problemi e parlano di nattare il router.
Ho provato a farlo e vi allego cosa impostato.
In Gestione remota ho abilitato http e https porte 80 e 443
In NAT Attivo-abilita, Nome servizio dlink, interfacccia WAN VDSL, porta iniziale 80, porta finale 80, in automatico porte transazione iniziale e finale 80, indirizzo ip del server --> l'indirizzo statico assegnato dal router alla telecamera.
Purtroppo non funziona.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie in anticipo
Qualcuno mi da una mano?
Grazie

Gynlemon
21-02-2019, 07:24
Qualcuno mi da una mano?
Grazie
Su Network > Rete locale LAN > UPnP è attivato in entrambi i casi ?

Yramrag
21-02-2019, 07:26
Qualcuno mi da una mano?
Grazie

Il mio consiglio è di non usare le porte di sistema (0-1023) dall'esterno, a meno di volerlo proprio fare.

Prova con:
porta iniziale = porta finale = 1180 (porta esterna) -- è un esempio!
e
porta di traslazione iniziale = porta di traslazione finale = 80 (porta interna)

Oppure anche
porta iniziale = porta finale = 2443 (porta esterna)
e
porta di traslazione iniziale = porta di traslazione finale = 443 (porta interna)

Dall'esterno dovrai collegarti alla porta 1180 in http e alla pota 2443 in htttps, ovvero:
http://indirizzo.ip.esterno.del.modem:1180/
e
https://indirizzo.ip.esterno.del.modem:2443/

A naso però questo serve per collegarsi a un'interfaccia web di gestione delle telecamere, e non ha nulla a che vedere con l'invio delle email (a parte accedere a una pagina di configurazione).

thecondor
21-02-2019, 08:29
Posto cosi può essere utile a qualcuno che ha il mio stesso problema:

ho ricevuto questo router con infostrada, l'obiettivo era di usarlo come puro modem cui attaccare il mio mikrotik (un solo ip pubblico, peso dalla wan del mikrotik, quindi NON con pppoe passtrough).
Seguendo vari post qui ed altrove ho capito che dovevano essere eliminate tutte le connessioni presenti nella pagina Broadband e lasciarne una sola VDSL messa in modalità bridge, con 802.1q O (zero) e 802.1p 835.
Fino alla cancellazione delle connessioni nessun problema, tuttavia quando andavo a creare la connessione si impallava la gui web e non salvava.
Questo, indagando sui firmware puri rilasciati dalla zyxel, è un problema noto che è stato da loro già fixato. Probabilmente O quello infostrada è piu indietro O lavorando con le loro personalizzazioni hanno fatto casino.
Comunque:

1) cancellare le connessioni presenti anzichè dalla webgui dalla shell (attivate ssh e passata da li o da telnet). Poi fate "wan show" e vi fa vedere tutte le connessioni presenti, digidanto solo wan appare l'help e di li potete vedere la struttura del comando delete.
2) riavviate per sicurezza, poi create una connessione PTM bridge dalla gui, disattivata, senza 802.1q e 802.1p (altrimenti va in tilt).
3) create il backup della configurazione e salvatelo, andremo ad editare questo file a ributtarlo sul router (ora modem)

4) il file backup config è editabile con un texeditor qualsiasi. Apritelo e cercate questo blocco:

"Enable":true,
"X_ZYXEL_VLANEnable":true,
"Alias":"",
"X_ZYXEL_VLANName":"",
"LowerLayers":"Ethernet.Link.4",
"VLANID":835,
"X_ZYXEL_VLANPriority":0,
"X_ZYXEL_MAC_Index":0

è subito nella parte iniziale del file. Potete fare una riceca per VLANID. Notate bene il nome dell'interfaccia "Ethernet.Link.4".
Le due voci da modificare sono
"VLANID":835,
"X_ZYXEL_VLANPriority":0,

voi le trovere come VLANID (vuoto) e VLANPriority -1. Modificatele come ho messo io. Salvate il file e ritirate su la configurazione.
Adesso la connessione bridge avrà tutti i parametri che ci servono corretti, tuttavia sarà ancora impossibile fare ATTIVA perche andrà comunque in tilt.
Va attivata (enable) da shell ssh sempre col comando WAN ..... Status enable.
A questo punto è tutto fatto, disattivate il dhcp, firwall, voip etc etc. La connessione resta enable anche dopo riavii vari.

Saluti.

alfredone78
21-02-2019, 09:29
Ciao a tutti!

Nonostante l'aggiornamento del firmware, continuo ad avere sempre lo stesso problema.

Dopo tot di giorni di funzionamento, ad un certo punto non riesco piu' ad accedere alla pagina di configurazione del modem in https, ma riesco solo in http. Questa cosa succede sia tramite LAN che tramite WiFi.

Se riavvio il modem, tutto ritorna alla normalita'!

Lo stesso problema l'abbiamo riscontrato sia io sia altri 3 miei colleghi aventi a casa lo stesso modem di Infostrada.

Anche a voi succede questa cosa?

nelson1
21-02-2019, 15:01
Penso che senza modificare il firmware la rubrica non c'è. Sulla parte telefonia c'è solo il log delle chiamate e l'invio per email delle chiamate perse.

Quindi un modo ci sarebbe, ma che tipo di modifica si deve fare? Hai qualche suggerimento?

Zeratul
21-02-2019, 15:29
Ciao a tutti!

Nonostante l'aggiornamento del firmware, continuo ad avere sempre lo stesso problema.

Dopo tot di giorni di funzionamento, ad un certo punto non riesco piu' ad accedere alla pagina di configurazione del modem in https, ma riesco solo in http. Questa cosa succede sia tramite LAN che tramite WiFi.

Se riavvio il modem, tutto ritorna alla normalita'!

Lo stesso problema l'abbiamo riscontrato sia io sia altri 3 miei colleghi aventi a casa lo stesso modem di Infostrada.

Anche a voi succede questa cosa?

si succede anche a me
ho risolto cambiando la porta di default https da 443 a 4433
mai piu bloccato

blusk
21-02-2019, 16:04
si succede anche a me
mai piu bloccato

scusami da che impostazione hai cambiato la porta da 443 a 4433?

ed eventualmente si puo' fare editando il file di backup?

Zeratul
21-02-2019, 16:14
scusami da che impostazione hai cambiato la porta da 443 a 4433?

ed eventualmente si puo' fare editando il file di backup?

non so se si puo' editare la configurazione salvata......piu' che altro non so se poi la prende, se devi ripristinare.
cmq lo trovi sotto manutenzione, accesso remoto mi pare......li hai tutti i servizi a cui puoi dire solo in lan o anche da remoto, e la relativa porta

blusk
21-02-2019, 16:23
non so se si puo' editare la configurazione salvata......piu' che altro non so se poi la prende, se devi ripristinare.
cmq lo trovi sotto manutenzione, accesso remoto mi pare......li hai tutti i servizi a cui puoi dire solo in lan o anche da remoto, e la relativa porta

grazie comunque

questo fatto che non riconosce più user e password mi sta facendo impazzire,

da quanto leggo è un cavolo di problema che più persone stanno avendo,ma leggendo i post non ho trovato ancora nessuna soluzione!!

L'unica ancora di salvataggio fin'ora è il file di backup che ho,ma come dici tu bisogna vedere se poi caricandolo viene digerito!

La cosa che ho riscontrato è che il file di backup iniziale riesco a caricarlo(ma non mi serve a molto,perchè non avevo ancora configurato tutti parametri dns dimnamico,centraline,telecamere ip,ecc.).

Invece il file backup con tutta la configurazione settata me lo carica parzialmente e poi va in blocco la pagina,e appena provo ad entrare non mi fa entrare dicendo login o password errati!!

Zeratul
21-02-2019, 16:27
grazie comunque

questo fatto che non riconosce più user e password mi sta facendo impazzire,da quanto leggo è un cavolo di problema che pi+ù persone stanno avendo
L'unica ancora di salvataggio fin'ora è il file di backup che ho,ma come dici tu bisogna vedere se poi caricandolo viene digerito!
La cosa che ho riscontrato è che il file di backup iniziale riesco a caricarlo(ma non mi serve a molto,perchè non avevo ancora configurato tutti parametri dns dimnamico,centraline,telecamere ip,ecc.).
Invece il di backup con tutta la configurazione settata me lo carica parzialmente e poi va in blocco la pagina,e appena provo ad entrarc non mi fa entrare dicendo login o password errati!!

no aspetta, forse ci siamo capiti male.
nel mio caso, e mi sembrava fosse anche il tuo, il router non è proprio raggiungibile. cioè va in timeout la richiesta. come fosse spento in pratica. riesco ad entrarci solo con cavo lan in http
non è che lo raggiungo e non riconosce user e password.
tu ed i tuoi colleghi riuscire cmq a raggiungerlo e a vedere i campi user e password ma non li riconosce? se è cosi non è il mio caso, e non credo che risolvi col cambio porta......

blusk
21-02-2019, 16:30
no aspetta, forse ci siamo capiti male.
nel mio caso, e mi sembrava fosse anche il tuo, il router non è proprio raggiungibile. cioè va in timeout la richiesta. come fosse spento in pratica. riesco ad entrarci solo con cavo lan in http
non è che lo raggiungo e non riconosce user e password.
tu ed i tuoi colleghi riuscire cmq a raggiungerlo e a vedere i campi user e password ma non li riconosce? se è cosi non è il mio caso, e non credo che risolvi col cambio porta......
ok sai nella disperazione uno le prova proprio tutte!!!:muro: :muro:

Zeratul
21-02-2019, 16:35
ok sai nella disperazione uno le prova proprio tutte!!!:muro: :muro:

si ma quindi quale è il vostro caso che non ho ancora capito?
lo raggiungete e non accetta user e pass?

blusk
21-02-2019, 16:45
si ma quindi quale è il vostro caso che non ho ancora capito?
lo raggiungete e non accetta user e pass?

Si raggiungo la pagina appena metto l'indirizzo http://192 .168.0.1

ma quando mi loggo,mi dice user o password errati.

Premetto che non ho mai cambiato credenziali di accesso,ma ho dovuto cambiare l'ip del router (dalle impostazioni del router stesso) da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 poichè una centralina di controllo domotico è stata settata con quell'ip dall'installatore.

Zeratul
21-02-2019, 17:08

Premetto che non ho mai cambiato credenziali di accesso,ma ho dovuto cambiare l'ip del router (dalle impostazioni del router stesso) da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 poichè una centralina di controllo domotico è stata setta ta con quell'ip dall'installatore.

ah allora è proprio diverso il caso.....io proprio non lo raggiungevo......
prova cmq con il cambio porta.......non si sa mai......

blusk
21-02-2019, 17:47
io dopo un ripristino del modem non riesco piu ad accedere per un problema come il tuo, mi ha cambiato la password di admin da solo, a questo punto c'è qualcosa di strano

ciao hai per caso pure tu cambiato l'ip del router?

io ho dovuto mettere l'ip 192.168.0.1 al posto del default 192.168.1.1?

Inoltre hai pure tu un servizio di dns dinamico tipo dyndns?

andando per eliminazione forse troviamo qualche soluzione!

Yramrag
21-02-2019, 18:09

Giusto per fugare ogni dubbio, hai provato a installare un firmware (stock/mod) a mano?

alfredone78
21-02-2019, 18:37
si succede anche a me
mai piu bloccato

Grazie per la risposta!

Seguendo il tuo consiglio, ho appena cambiato la porta https da 443 a 4433: ovviamente quando accedo per entrare nella pagina di configurazione del router, l'indirizzo sarà:

https://192.168.1.1:4433/

Gippe
22-02-2019, 08:23
Scusate ho provato con la funzione cerca ma non sono riuscito a capire se in FTTH alla fine si riesce o meno ad utilizzare un router collegato WAN-WAN e come. Ho provato in vari modi ma senza successo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Z4R
22-02-2019, 08:29
Buongiorno ho attivato "invista" e nel router vedo la cronologia chiamate....sul cordless che invece con adsl funzionava alla perfezione ora mi ritrovo molte volte id chimante giusto altre mi visualizza il numero con +39 ed in seguito no name o unvaible cosa che leggo nel campo nome della cronologia sul router..

Ce qualche opzione che posso verificare??

MaxFrames
22-02-2019, 09:31
Già che si parla di InVista mi associo (speriamo stavolta di avere fortuna con una risposta!): quando ho attivato il contratto FTTC (venendo da ADSL Wind) l'operatore mi ha detto che InVista, che con l'ADSL io avevo attivato, di default sarebbe stato disattivo all'attivazione di FTTC e che avrei potuto attivarlo io in seguito se volevo. Però io fin da subito ho visto che nel router la cronologia chiamate ha i numeri in chiaro (sul display del telefono analogico Sirio TIM non mi compaiono). So che c'è un trucco per fare apparire i numeri sul telefono se InVista è attivo, ma la domanda è: se vedo i numeri nella cronologia del router significa che InVista è attivo e l'operatore mi ha raccontato una farfanteria (per dirla alla Montalbano)? Perché neanche lo so se lo volevo sto InVista alla fine!

Yramrag
22-02-2019, 09:40
Già che si parla di InVista mi associo (speriamo stavolta di avere fortuna con una risposta!): quando ho attivato il contratto FTTC (venendo da ADSL Wind) l'operatore mi ha detto che InVista, che con l'ADSL io avevo attivato, di default sarebbe stato disattivo all'attivazione di FTTC e che avrei potuto attivarlo io in seguito se volevo. Però io fin da subito ho visto che nel router la cronologia chiamate ha i numeri in chiaro (sul display del telefono analogico Sirio TIM non mi compaiono). So che c'è un trucco per fare apparire i numeri sul telefono se InVista è attivo, ma la domanda è: se vedo i numeri nella cronologia del router significa che InVista è attivo e l'operatore mi ha raccontato una farfanteria (per dirla alla Montalbano)? Perché neanche lo so se lo volevo sto InVista alla fine!

Puoi verificare in autonomia entrando nell'area clienti, sezione "offerta attiva" della linea relativa alla FTTC.

john-doe
22-02-2019, 10:02
Buongiorno ho attivato "invista" e nel router vedo la cronologia chiamate....sul cordless che invece con adsl funzionava alla perfezione ora mi ritrovo molte volte id chimante giusto altre mi visualizza il numero con +39 ed in seguito no name o unvaible cosa che leggo nel campo nome della cronologia sul router..
Ce qualche opzione che posso verificare??
Guarda in prima pagina, secondo post.

john-doe
22-02-2019, 10:04
(sul display del telefono analogico Sirio TIM non mi compaiono). So che c'è un trucco per fare apparire i numeri sul telefono se InVista è attivo
Guarda in prima pagina, secondo post.

MaxFrames
22-02-2019, 10:28
Sì, infatti ricordavo il trucco dell'area USA (immagino che non abbia conseguenze per altri versi).
Ho verificato in area clienti (dopo aver chiamato il 155, perché mai avevo ricevuto username e password per il portale... mah...) che in effetti mi hanno attivato di loro spontanea volontà, senza mia richiesta, InVista.

Massimodl
22-02-2019, 13:59
questo modem sembra buono, ma un un grosso problema.
ho un nas ts212 connesso in lan al router, la tv in salotto a 10mt dal router connessa in wifi, provo a vedere un file mkv e continua a darmi ogni 4 secondi "caricamento" e va a scatti. una tv samsung connessa con una chiavetta wifi che funziona egregiamente.
ho quindi riesumato in modem asus dsl-ac68u e i film funzionano egregiamente, ma la portante che prima agganciava a 28mb massimi, ora arriva se va bene a 26mb, altre volte a 22mb.
il profilo è 17a....
suggerimenti per far andare bene in wifi del zyxel o più veloce l'asus?

riprendo questo post per comunicarvi che domenica ho messo un extender Netgear tra il router e la TV. ora la tv funziona egregiamente e non ha problemi di caricamento di nessun tipo! sembra che il wifi abbia qualche problemino....

Harry_Callahan
22-02-2019, 18:23
Per chi ha ricevuto l'aggiornamento WIND3: V5.13(ABLZ.1)b7_20180810

Avete la possibilità di salvare e ripristinare le impostazioni come nel precedente firmware?

ho riportato delle modifiche e vorrei salvare l'attuale configurazione così in caso di reset ripristino tutto

ora controllando meglio non vedo nemmeno la possibilità di fare il reset alle impostazioni di fabbrica via software

sto sbagliando qualcosa?

***Risolto..roba da matti, con 3 browser diversi la scroll bar non andava giù sul menù maintance. Risolto abbassando lo zoom da strumenti dei browser

MaxFrames
22-02-2019, 18:30
Ho cercato qui ed altrove ma non trovo una risposta a un dubbio (ho visto che anche altri se lo sono chiesto) e stranamente nemmeno il manuale Zyxel nomina di striscio la VPN PPTP.
La mia impressione è che le relative impostazioni del router servano a connettere IL ROUTER a un server VPN per fare una VPN sito-sito (e quindi va immesso l'indirizzo del server REMOTO, e le credenziali del server REMOTO) e non per connettere un CLIENT al router che funge da server PPTP VPN. Ma non ne sono certo. Quel che è certo è che i tentativi di connettermi AL router con un client PPTP sono falliti.

maximuz
22-02-2019, 21:02
Quindi un modo ci sarebbe, ma che tipo di modifica si deve fare? Hai qualche suggerimento?Il suggerimento era già nella prima frase "modificare il firmware". Ti scarichi i sorgenti dalla zyxel e cominci a fare reverse engineering, cominci a fare modifiche finchè non raggiungi lo scopo prefissato.
Ma sinceramente non vedo l'utilità di avere una rubrica sul router, se non quella che quando ti arriva l'email ti dice chi è invece che dirti il numero.

alby71ug
22-02-2019, 22:30
Ciao a tutti ....non riesco ad aprire le porte per accedere a 2 indirizzi ip in rete ....es porta 2000 e porta 20000......con il router precedente con porte aperte da remoto digitavo dyndns: 2000 mi rispondeva un apparato e dyndns:20000 mi rispondeva l'altro ........
Chi mi spiega passo passo il da farsi ?

Grazieeee

Dany83
22-02-2019, 22:41
Non sò se avete notato che si è aggiornato il firmware e ora finalmente si può configurare via Wireless! E ha anche una pagina ottimizzata per dispositivi mobili ... Finalmente!

blusk
22-02-2019, 23:04

Premetto che non ho mai cambiato credenziali di accesso,ma ho dovuto cambiare l'ip del router (dalle impostazioni del router stesso) da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 poichè una centralina di controllo domotico è stata settata con quell'ip dall'installatore.

forse ho capito cosa è successo:

praticamente infostrada ha aggiornato il firmware automaticamente passando dal vecchio è: V5.13(ABLZ.0)b10_20180319 a quello nuovo è: V5.13(ABLZ.1)b7_20180810

solo che grazie a "questi campioni di programmazione" i file di backup impostazioni salvati col vecchio firmware non sono compatibili col nuovo,quindi teoricamente(ma ripeto non ne sono sicuro)

se questi aggiornano il firmware ogni tre mesi,se per un qualsiasi motivo uno voglia ricarire i backup,si perdono tutti i settaggi irreversibilmente!!

mi chiedo se esiste un file caricabile del vecchio firmware per copiare i settaggi facendo un downgrade!

blusk
22-02-2019, 23:38
Non sò se avete notato che si è aggiornato il firmware e ora finalmente si può configurare via Wireless! E ha anche una pagina ottimizzata per dispositivi mobili ... Finalmente!

Occhio pero'!!

Quote:

"Si raggiungo la pagina appena metto l'indirizzo http://192 .168.0.1

Premetto che non ho mai cambiato credenziali di accesso,ma ho dovuto cambiare l'ip del router (dalle impostazioni del router stesso) da 192.168.1.1 a 192.168.0.1 poichè una centralina di controllo domotico è stata settata con quell'ip dall'installatore."

RE: forse ho capito cosa è successo:

praticamente infostrada ha aggiornato il firmware automaticamente passando dal vecchio è: V5.13(ABLZ.0)b10_20180319 a quello nuovo è: V5.13(ABLZ.1)b7_20180810

solo che grazie a "questi campioni di programmazione" i file di backup impostazioni salvati col vecchio firmware non sono compatibili col nuovo,quindi teoricamente(ma ripeto non ne sono sicuro)

se questi aggiornano il firmware ogni tre mesi,se per un qualsiasi motivo uno voglia ricarire i backup,si perdono tutti i settaggi irreversibilmente!!

mi chiedo se esiste un file caricabile del vecchio firmware per copiare i settaggi facendo un downgrade!

alby71ug
23-02-2019, 08:28
Ciao a tutti ....non riesco ad aprire le porte per accedere a 2 indirizzi ip in rete ....es porta 2000 e porta 20000......con il router precedente con porte aperte da remoto digitavo dyndns: 2000 mi rispondeva un apparato e dyndns:20000 mi rispondeva l'altro ........
Chi mi spiega passo passo il da farsi ?

Grazieeee

Help

Jeremy01
23-02-2019, 11:16
Ragazzi avrei bisogno di qualche info su questo router:

1) come è possibile impostare il router in modo che si possa accedere all'account di configurazione anche dai dispositivi connessi in wifi?

2) per una fibra fttc 200 della wind quali impostazioni devo controllare per verificare che sia configurato correttamente per ottenere il massimo della linea?

3) il firmware presente è il V5.13(ABLZ.0)b10_20180319: va bene o va aggiornato/cambiato?

unnilennium
23-02-2019, 11:33
Ragazzi avrei bisogno di qualche info su questo router:

1) come è possibile impostare il router in modo che si possa accedere all'account di configurazione anche dai dispositivi connessi in wifi?

2) per una fibra fttc 200 della wind quali impostazioni devo controllare per verificare che sia configurato correttamente per ottenere il massimo della linea?

3) il firmware presente è il V5.13(ABLZ.0)b10_20180319: va bene o va aggiornato/cambiato?

l'aggiornamento del router viene gestito in autonomia da wind. se aspetti si aggiorna da solo... e una volta aggiornato come per magia si può accedere al router anche via wifi, senza dover impstare nulla.... a me lo ha fatto stamattina.

domilor
23-02-2019, 11:43
Ciao ragazzi,
ieri mi hanno fatto il passaggio a FTTC con Wind ma non si collega a internet: la spia link è verde ma la spia INTERNET è rossa.
C'è qualche modifica che posso fare per farlo già funzionare?
Perché sicuramente il tecnico non interverrà prima di lunedì.

Nello stato rete xdsl mi sembra settato adsl 2+,probabilmente hanno saltato qualche passaggio in centrale.

Altra cosa è che non riesco ad accedere alla configurazione del modem tramite wifi dal cellulare, mentre dql pc collegato col cavo va. C'è un modo per risolvere?
(p.s. Ho appena letto che bisogna aspettare l'aggiornamento ma finché non mi funziona internet...)
Grazie a tutti

Z4R
23-02-2019, 12:23
Ciao ragazzi,
ieri mi hanno fatto il passaggio a FTTC con Wind ma non si collega a internet: la spia link è verde ma la spia INTERNET è rossa.

Nello stato rete xdsl mi sembra settato adsl 2+,probabilmente hanno saltato qualche passaggio in centrale.

Altra cosa è che non riesco ad accedere alla configurazione del modem tramite wifi dal cellulare, mentre dql pc collegato col cavo va. C'è un modo per risolvere?
(p.s. Ho appena letto che bisogna aspettare l'aggiornamento ma finché non mi funziona internet...)
Grazie a tuttiDico una stupidaggine hai fatto la registrazione??

domilor
23-02-2019, 12:55
Dico una stupidaggine hai fatto la registrazione??

La spia internet è rossa e quindi non si collega

RRR1
23-02-2019, 13:04
Ciao ragazzi,

Grazie a tutti

Fatto reset del modem?

Z4R
23-02-2019, 13:41
La spia internet è rossa e quindi non si collegaSe link e fisso e internet e rosso a meno che non l'hai già fatta devi andare su http...registrazioneadsl etc etc.... E l'unica pagina che si apre inserisci numero e mail salvi di dice di riavviare il modem

Dany83
23-02-2019, 14:11
A me si è aggiornato ed è rimasto configurato completamente come lo avevo prima, stesso IP (avevo già cambiato perchè tutta la mia rete era già configurata con gli IP 192.168.0.X e il router lo metto sempre verso la fine. Ed è rimasto tutto invariato come prima, con la miglioria della configurazione tramite Wireless e la pagina specifica per dispositivi mobili!

domilor
23-02-2019, 14:51
Fatto reset del modem?

Si fatto ma nada

domilor
23-02-2019, 14:52
Se link e fisso e internet e rosso a meno che non l'hai già fatta devi andare su http...registrazioneadsl etc etc.... E l'unica pagina che si apre inserisci numero e mail salvi di dice di riavviare il modem

Con la spia internet verde si può fare, ma con la spia rossa non carica nessuna pagina, nemmeno quella di infostrada

blusk
23-02-2019, 20:12
A me si è aggiornato ed è rimasto configurato completamente come lo avevo prima, stesso IP (avevo già cambiato perchè tutta la mia rete era già configurata con gli IP 192.168.0.X e il router lo metto sempre verso la fine. Ed è rimasto tutto invariato come prima, con la miglioria della configurazione tramite Wireless e la pagina specifica per dispositivi mobili!

anche a me funzionava tutto!!

Il problema si è presentato quando per risolvere un conflitto con una periferica e i certificati di firefox e chrome(e forse l'antivirus) mi è venuta la felice idea di caricare un file di backup della configurazione del

router salvato precedentemente.

Quindi morale della favola,state attenti a caricare i file di backup che purtroppo non funzionano!

E di backup ne avevo fatti in diversi momenti per ogni periferica aggiunta,in tutto saranno 5 ed è impossibile che si siano corrotti tutti e cinque!!

Yramrag
23-02-2019, 21:47
@blusk:
Per fortuna sono file di testo, puoi confrontarli (vecchia versione vs. nuova versione) facilmente con winmerge o notepad++ e vedere le differenze.

Jeremy01
24-02-2019, 12:11
l'aggiornamento del router viene gestito in autonomia da wind. se aspetti si aggiorna da solo... e una volta aggiornato come per magia si può accedere al router anche via wifi, senza dover impstare nulla.... a me lo ha fatto stamattina.

per il momento non si sta aggiornando in automatico.....si può risolvere manuale?

Alexxio
24-02-2019, 14:08
L'altro giorno mi hanno aggiornato alla nuova versione del fw, ma io preferivo quella vecchia. Infatti tra le opzioni broadband prima era presente una funzionalità di backup su rete cellulare tramite USB. Con questa opzione potevo collegare mediante USB la saponetta 4g ed, in caso di malfunzionamenti con la linea fissa, internet continuava a funzionare con la rete telefonica. Per me questa funzione è importantissima (mi è già capitato di avere un guasto nonostante abbia attivato da pochi mesi) e l'idea che tutti i dispositivi collegati non funzionino ( telecamera, Google home, domotica) se accade un disservizio, mi dà fastidio, se penso che prima questa opzione era disponibile. Che ne pensate? È possibile passare al fw precedente?

maximuz
24-02-2019, 18:33
Entrando in telnet o ssh sul router ci sono una serie di comandi che si possono dare.
Tra questi ci sono quelli di sys:

Usage: sys help
sys show
sys atsh
sys atsn <SeriesNumber>
sys atwz <MAC> <CountryCode> <EngDbgFlag> <FeatureBit> <MacNumber>
sys atsw Swap boot image to another partition.
sys atcd Erase ROM-D partition.
sys atcr [reboot] Reset to default, erase Data partition.
sys --autogenpwd <enable>
sys --autogenpwd <enable> <prefix>
sys --autogenpwd <disable> <password>
sys --autogenpwd show
sys --WPSbtn <enable>
sys --WPSbtn <disable>
sys --WPSbtn show

Io al momento non ho potuto fare prove per via del telefono che se smette di funzionare diventa un problema.
Con sys atsw ci dovrebbe essere la possibilità di cambiare la partizione di boot, forse e sottolineo forse, potrebbe fare il boot con il vecchio firmware. Se ti va di provare e ne hai la possibilità, vedi come va. Prima o poi avrò la possibilità di fare test con il router ed uno dei primi comandi che vorrei provare è questo.

unnilennium
24-02-2019, 19:57
L'altro giorno mi hanno aggiornato alla nuova versione del fw, ma io preferivo quella vecchia. Infatti tra le opzioni broadband prima era presente una funzionalità di backup su rete cellulare tramite USB. Con questa opzione potevo collegare mediante USB la saponetta 4g ed, in caso di malfunzionamenti con la linea fissa, internet continuava a funzionare con la rete telefonica. Per me questa funzione è importantissima (mi è già capitato di avere un guasto nonostante abbia attivato da pochi mesi) e l'idea che tutti i dispositivi collegati non funzionino ( telecamera, Google home, domotica) se accade un disservizio, mi dà fastidio, se penso che prima questa opzione era disponibile. Che ne pensate? È possibile passare al fw precedente?Sei sicura che è sparito, o magarinlo hanno spostato? Tornare indietro al vecchio ufficiale la vedo buia, però si può moddarlo il router mettendo l@ultimo ufficiale zyxel. Ovvio a tuo rischio e pericolo.

MaxFrames
24-02-2019, 20:21
Entrando in telnet o ssh sul router ci sono una serie di comandi che si possono dare.

Non ho visto da nessuna parte come abilitare ssh/telnet e di fatto la connessione con putty non riesce ne' su telnet/23 ne' su ssh/22. Qualche dritta?

pianman
24-02-2019, 20:26
L'altro giorno mi hanno aggiornato alla nuova versione del fw, ma io preferivo quella vecchia. Infatti tra le opzioni broadband prima era presente una funzionalità di backup su rete cellulare tramite USB. Con questa opzione potevo collegare mediante USB la saponetta 4g ed, in caso di malfunzionamenti con la linea fissa, internet continuava a funzionare con la rete telefonica. Per me questa funzione è importantissima (mi è già capitato di avere un guasto nonostante abbia attivato da pochi mesi) e l'idea che tutti i dispositivi collegati non funzionino ( telecamera, Google home, domotica) se accade un disservizio, mi dà fastidio, se penso che prima questa opzione era disponibile. Che ne pensate? È possibile passare al fw precedente?

Ciao, io ho ancora il vecchio fw, ancora non avuto l'aggiornamento anche se non ho tentato il ripristino, per ti confermo che l'opzione backup su dispositivo mobile c'è.

nelson1
25-02-2019, 07:08
Il suggerimento era già nella prima frase "modificare il firmware". Ti scarichi i sorgenti dalla zyxel e cominci a fare reverse engineering, cominci a fare modifiche finchè non raggiungi lo scopo prefissato.
Ma sinceramente non vedo l'utilità di avere una rubrica sul router, se non quella che quando ti arriva l'email ti dice chi è invece che dirti il numero.

si lo avevo capito, grazie. ma non sono in grado. pensavo ci fosse qualcosa di già pronto. mi serve per avere la situazione delle telefonate da remoto.

Controvento
25-02-2019, 11:17
Ho questo modem da una decina di giorni, da questa mattina ogni tanto emette una sequeza di due suoni, non riesco a capire cosa possa essere, fa bip bip anche abbastanza forte ma nel frattempo resta collegato

Italy
25-02-2019, 11:54
Salve ragazzi ho questo router da qualche mese e per ora nessun problema.
Da qualche giorno ho notato un calo drastico della velocità in download (Wind Infostrada) usando il wifi, via ethernet nessun problema.
Cosa potrei fare? Separare le 2 bande? Ho provato anche a cambiare canale ma nulla oltre che un reset.

Grazie

RRR1
25-02-2019, 12:09

Da qualche giorno ho notato un calo drastico della velocità in download (Wind Infostrada) usando il wifi, via ethernet nessun problema.

Cosa potrei fare? Separare le 2 bande? Ho provato anche a cambiare canale ma nulla oltre che un reset.

GrazieOltre a cambiare i canali, hai anche verificato che non fossero "affollati"?

Italy
25-02-2019, 12:23
Oltre a cambiare i canali, hai anche verificato che non fossero "affollati"?

Devo controllare meglio, fra l'altro aggiungo che facendo un speedtest con lo smartphone va molto più veloce del laptop che ha una scheda wifi ac7265

maximuz
25-02-2019, 17:20
Non ho visto da nessuna parte come abilitare ssh/telnet e di fatto la connessione con putty non riesce ne' su telnet/23 ne' su ssh/22. Qualche dritta?Menù in alto a destra > Manutenzione > Gestione remota
qui puoi abilitare i protocolli che vuoi, con il vecchio firmware avevo ssh e telnet disabilitati, con il nuovo firmware queste abilitazioni me le sono ritrovate, ma a rigor di logica dovrebbero essere disabilitati se non li hai mai toccati.

Alebit
25-02-2019, 17:25

Grazie

Io le bande le separai sin dall 'inizio.. quindi non ti saprei dire come sarebbe andato nell 'altro modo.
Per il controllo dei canali più o meno affollati puoi utilizzare questo semplice software della Nirsoft (https://www.nirsoft.net/utils/wifi_information_view.html
Peraltro è pure "portable" per cui neanche lo devi installare sul pc.. ma ti basta lanciare l 'eseguibile dalla sua cartella

Vision.X
25-02-2019, 18:20
ragazzi leggendo le ultime 10 pagine non ho capito una cosa relativa al firmware.

Ho FTTH 1 Gbps e nelle informazioni dello Zyzell risulta:
Modello: Home&Life HUB
Versione Firmware: V5.13(ABLZ.0)b10_20180319

da quello che ho compreso, gli ultimi numeri "20180319" dovrebbero rappresentare la data del firmware che in questo caso sarebbero "2018.03.19" (19 marzo 2018)...

a quanto pare ad alcuni il router è stato aggiornato alla versione:
V5.13(ABLZ.1)b7_20180810
che dovrebbe essere 10 agosto 2018

ma:
1- non si trova nessun changelog circa questo aggiornamento (che benifici apporterebbe ?)
2- non si trova il file per fare l'aggiornamento manuale
3- ma siamo sicuri che questo upgrade del firmware conviene farlo ?

blusk
25-02-2019, 19:02
ragazzi leggendo le ultime 10 pagine non ho capito una cosa relativa al firmware.

Ho FTTH 1 Gbps e nelle informazioni dello Zyzell risulta:
Modello: Home&Life HUB
Versione Firmware: V5.13(ABLZ.0)b10_20180319

da quello che ho compreso, gli ultimi numeri "20180319" dovrebbero rappresentare la data del firmware che in questo caso sarebbero "2018.03.19" (19 marzo 2018)...

a quanto pare ad alcuni il router è stato aggiornato alla versione:
V5.13(ABLZ.1)b7_20180810
che dovrebbe essere 10 agosto 2018

ma:
1- non si trova nessun changelog circa questo aggiornamento (che benifici apporterebbe ?)
2- non si trova il file per fare l'aggiornamento manuale
3- ma siamo sicuri che questo upgrade del firmware conviene farlo ?

Il mio è V5.13(ABLZ.1)b7_20180810,e ho ricevuto il modem a gennaio.
Se vedi nella pagina di aggiornamento firmware del router c-è scritto che nel caso sia brandizzato(ergo infostarda) l'aggiornamento lo fa la wind.
Ora il dubbio che ame viene è che non ho fatto caso se mi è arrivato già aggiornato o se lo aggiorna wind/infostrada in automatico.SEcondo me è la seconda ipotesi visto che ad un certo punto è cambiata tutta la grafica e la disposizione della schermata senza che io abbia fatto nulla.
ma non vorrei dirti cose non vere quindi attendo pure io pareri

RRR1
25-02-2019, 19:05
L'aggiornamento avviene all'improvviso, anche se non si vuole e in automatico.
Non c'è la possibilità di rimandarlo, forzarlo o farlo in autonomia

Italy
25-02-2019, 19:22
Risolto ragazzi!
Ho separato le 2 bande e con quella a 5ghz va alla grande.

Evidentemente quella a 2.4ghz è super satura.
Ha senso mettere quella a 2.4ghz anche cambiando canale se poi tanto gli altri router del palazzo cambiano canale automaticamente?

Alexxio
25-02-2019, 19:47
Sei sicura che è sparito, o magarinlo hanno spostato? Tornare indietro al vecchio ufficiale la vedo buia, però si può moddarlo il router mettendo l@ultimo ufficiale zyxel. Ovvio a tuo rischio e pericolo.

in questa versione, V5.13(ABLZ.1)b7_20180810, non c'è proprio.
nella precedente c'era sotto un menu apposito in boradband -> backup sotto rete mobile.
Sono davvero in disappunto, quel menu era un valore aggiunto.
:(

alby71ug
25-02-2019, 20:07
nessuno mi aiuta ad aprire 2 porte ?

Vision.X
25-02-2019, 20:10
Tò... chiamo il 155 per info in merito alla disdetta della vecchia FTTC e ne approfitto per chiedere di sto upgrade del firmware dello Zyxel per la FTTH e cosa avviene dopo nemmeno 30 minuti ???

Si riavvia il modem e voilà... update fatto !!!

Questa è la nuova interfaccia che mi sono ritrovato

IMG: https://i.postimg.cc/Wz4kWbXs/Update.png

Ho alcune domande in merito:

1- possibile che l'update del firmware sia legato alla telefonata all'assistenza clienti ???

2- nelle nuove info del firmware noto che appare una voce che si chiama POTENZA OTTICA e la si può vedere dall'immagine che ho linkato sopra... che significa e come si legge questo parametro della "potenza ottica" ??? quelli che ho io sono buoni ?

3- quali sono concretamente le novità di questo nuovo firmwware rispetto a quello precedente ?

Grazie

MaxFrames
25-02-2019, 20:13
Menù in alto a destra > Manutenzione > Gestione remota
qui puoi abilitare i protocolli che vuoi, con il vecchio firmware avevo ssh e telnet disabilitati, con il nuovo firmware queste abilitazioni me le sono ritrovate, ma a rigor di logica dovrebbero essere disabilitati se non li hai mai toccati.

Dunque: io ho ancora il "vecchio" firmware. Se accedo a quella pagina intanto la GUI si blocca sul cursore rotante. L'unico modo di visualizzare la pagina e' premere ESC. A quel punto compare la finestra che allego: http://i.postimg.cc/Vkq07Lmp/Senza-titolo-1.jpg
Non ci sono altri parametri. Non vedo dove abilitare i singoli protocolli...

Yramrag
25-02-2019, 20:26
nessuno mi aiuta ad aprire 2 porte ?

Hai già provato a seguire le indicazioni di questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46076058&postcount=1116)?
Guarda anche i post successivi, che la domanda ogni tanto si ripropone.

alby71ug
25-02-2019, 21:03
porta iniziale = porta finale e
porta transazione iniziale e porta transazione finale possono avere lo stesso numero?...
I post li ho letti ...ma in nessuno e' spiegato se basta andare in firewall per aprirle o in nat....

Yramrag
25-02-2019, 21:38
porta iniziale = porta finale e
porta transazione iniziale e porta transazione finale possono avere lo stesso numero?...
I post li ho letti ...ma in nessuno e' spiegato se basta andare in firewall per aprirle o in nat....

Solo NAT, niente firewall; citando il post linkato nell'esempio:
Per quanto riguarda il port forwarding, io l'ho impostato così (il firewall è a default su "Medium"):
Network setting / NAT
Add New Rule
...

Le porte possono avere lo stesso numero, ma ti consiglio di non usare dall'esterno porte che il modem potrebbe voler gestire in autonomia (es. 21, 22, 23, 80, 443...).

Batallo12
25-02-2019, 22:33
Che cosa e' successo????
Grazie,.

non seguendo il topic non sapevo dell'aggiornamento
oggi pomeriggio ho trovato l'interfaccia cambiata, non essendo in casa poco prima non mi sono accorto di nulla

una volta arrivato sulla schermata di login firefox mi ha chiesto di "aggiornare la pass" per fortuna ho detto di no (ma vedo che lo avevi fatto anche tu e non è servito a nulla...), era stata sostituita (non so da chi/cosa) con una alfanumerica da 32 caratteri

mi sono sloggato, sono andato in un altro pc (in cui non ero MAI entrato nel router) e mi ha fatto la stessa cosa, dopo aver inserito la username mi ha riempito automaticamente la password con mille puntini neri e mi è stato chiesto se volevo aggiornare la password... mah!
ah, come a te ad ogni pagina del router in cui si va, firefox chiede se voglio aggiornare la pass che è stata cambiata...

in ogni caso...non so le funzionalità, ma il layout di questo firmware è pietoso, sembra fatto da e per bambini di 8 anni

blusk
26-02-2019, 08:39
non seguendo il topic non sapevo dell'aggiornamento
oggi pomeriggio ho trovato l'interfaccia cambiata, non essendo in casa poco prima non mi sono accorto di nulla

una volta arrivato sulla schermata di login firefox mi ha chiesto di "aggiornare la pass" per fortuna ho detto di no (ma vedo che lo avevi fatto anche tu e non è servito a nulla...), era stata sostituita (non so da chi/cosa) con una alfanumerica da 32 caratteri

mi sono sloggato, sono andato in un altro pc (in cui non ero MAI entrato nel router) e mi ha fatto la stessa cosa, dopo aver inserito la username mi ha riempito automaticamente la password con mille puntini neri e mi è stato chiesto se volevo aggiornare la password... mah!
ah, come a te ad ogni pagina del router in cui si va, firefox chiede se voglio aggiornare la pass che è stata cambiata...

in ogni caso...non so le funzionalità, ma il layout di questo firmware è pietoso, sembra fatto da e per bambini di 8 anni

Finalmente un'altra persona che ha lo stesso identico mio problema,non sono solo!!:doh: :muro: :muro:

Scusa per la momentanea esultanza:) :cincin:

Spero che riusciamo/riescano a risolvere il problema altrimenti dovremmo chiedere a infostrada i danni!Si accettano adesioni,petizioni,antitrust,bombette forze speciali,ecc!!:grrr: :grrr:

Almeno che questi incompetenti rilascino firmware non buggati o mettano dei donwload manuali per fare un downgrade(che sarebbe comunque rischioso col rischio si bocchi il router)!

Non mi sta bene sto fatto!!

Perchè devono decidere loro di aggiornarlo e se io per un motivo X non lo voglio aggiornare il firmware? Cavolo!!

Questa è l'ultima volta che prendo un router brandizzato!!!!!

Se questi signori per assurdo aggiornassero "ad capellam" ogni settimana a loro piacere il firmware? Che facciamo? Impazziamo per la loro incompetenza?

Comunque tornando a noi potremmo confrontarci per la soluzione,(ti riassumo in breve).Io avevo la seguente configurazione,prima che ad un certo punto impazzisse dicendomi password o login errati:

1)ho cambiato ip in precedenza dal 192.168.1.1 ho dovuto mettere il 192.168.0.1 perchè ho un sistema domotico settato su questo ip
2)non ho mai assolutamente cambiato password o login
3)ho un indirizzo dinamico di dyndns

Morale della favola:resettando il router alle impostazioni di fabbrica(con la punta della graffetta nel buchino dietro il router),come avrai visto ti carica sempre il secondo firmware(cioè l'ultimo).E quando mi loggo mi fa entrare tranquillamente.

Ma come dicevo nei precedenti post(perdo tutta la configurazione e 2 giorni di smadonnamenti vari,per far funzionare prese domotiche,periferiche e centraline)

Praticamente caricando l'ultimo file di backup(ecco il bug!!) il sistema si blocca e non mi fa entrare nella pagina di configurazione restituendomi il messaggio login o password errati

MaxFrames
26-02-2019, 09:52
Concordo sul fatto che, non solo l'aggiornamento del firmware forzato, ma anche e soprattutto la completa casualità del momento in cui viene effettuato (il che, ricordiamo, comporta la caduta TOTALE di ogni servizio, inclusa la fonia) sia inaccettabile e mi sembra strano (qualche giurista qui?) che sia legale. Se sto chiamando un numero di emergenza in quel momento? O sto comunque facendo una chiamata di emergenza con qualcuno? Mi cade la conversazione perché il provider mi sta aggiornando il firmware? Ma staremo mica scherzando? Una cosa del genere può essere tollerabile solo se funziona come gli aggiornamenti di Windows 10: si scaricano ed installano da soli, ma se c'è bisogno di un riavvio per applicarli, PORCA PALETTA ti chiedono il permesso e tu lo fai quando PUOI! Ripeto, se c'è qualche giurista/avvocato sarebbe interessante sapere se è legale questa prassi.

ferrarif1
26-02-2019, 10:04
Salve,
sono passato da qualche giorno da Fastweb a Wind Infostrada fibra 200.
Premetto che con Fastweb avevo il modem originale (fastgate) settato con il DMZ sull' indirizzo wan del router in cascata ed aprendo le porte sul router in cascata riuscivo ad accedere da remoto al NAS collegato alla rete lan del router.
Facendo la stessa operazione sul Router Infostrada non c'è modo di raggiungere il Nas, arrivo fino alla gestione remota del router in cascata. Qualcuno ha il mio stesso problema ? Qualche dritta ?
ho fatto tutte le prove, pppoe passthrough, Modalità Bridge e Routing sulla stessa WAN, bridge puro (ma si perde la connessione voip). non so più qualee tentativo fare.....

Vision.X
26-02-2019, 10:15
Ragazzi ma con il nuovo firmware c'è un modo per eliminare definitivamente la rete WIFI OSPITI ???

Pur spostando la levetta e pur disabilitandolo dalle impostazioni, mi ricompare puntualmente come attivo ogni volta che il WiFi Scedule mi spegne la rete alle 23.00 e me la riaccende alle 7.00.

RRR1
26-02-2019, 10:28
Ragazzi ma con il nuovo firmware c'è un modo per eliminare definitivamente la rete WIFI OSPITI ???

Pur spostando la levetta e pur disabilitandolo dalle impostazioni, mi ricompare puntualmente come attivo ogni volta che il WiFi Scedule mi spegne la rete alle 23.00 e me la riaccende alle 7.00.Nel wlan scheduler non mettere "all wlan" ma metti solo quella che vuoi accendere/spegnere, altrimenti le reti ospite si accendono/spengono anche loro 😉

Daniella1975
26-02-2019, 12:03
Scusate la domanda "gnocca". Ma il LED "internet" dello Zyxel deve restare accesso fisso o può anche lampeggiare ?
Lo chiedo perchè - nel mio collegamento con Wind FTTH - durante la navigazione lampeggia spesso un po' a caso e non riesco a capire il perchè.
Capita anche ad alcuni di Voi ?
Grazie. Ciao

Vision.X
26-02-2019, 13:01
Nel wlan scheduler non mettere "all wlan" ma metti solo quella che vuoi accendere/spegnere, altrimenti le reti ospite si accendono/spengono anche loro ��

Grazie, ora provo così.

-- Testato e funziona. Grazie mille.

melu
26-02-2019, 14:21
salve a tutti
una persona anziana mi ha chiesto aiuto per far funzionare un vecchio telefono a rotella con il router Zyxel wind bianco che gli hanno messo pochi giorni fa quando è passato alla fibra FTTH wind

dopo aver rimesso in funzione l'impianto telefonico interno dell'appartamento sono riuscito a far funzionare il telefono in ricezione, ma non può comporre numeri di telefono a causa della rotella (composizione decadica, DC)

qualcuno di voi esperti sa dirmi se c'è modo di farlo funzionare anche per le chiamate in uscita?

...ad esempio se nel menu del router c'è impostazione per abilitare la composizione decadica da parte dei telefoni collegati.

l'impianto telefonico interno, oltre al telefono anteguerra(letteralmente) ha anche dei ripetitori di suoneria analogici Telecom/Sip anni '70, quelli a forma di presa tripolare ma con una calotta in metallo al posto della presa, che viene fatta vibrare da una bobina come una campana/campanello.

ne ha più di uno

secondo voi l'assorbimento di queste suonerie può creare problemi al router?

vista l'età della persona, le suonerie forti gli servono eccome!

grazie a tutti

ferrarif1
26-02-2019, 15:08
Salve,
sono passato da qualche giorno da Fastweb a Wind Infostrada fibra 200.
Premetto che con Fastweb avevo il modem originale (fastgate) settato con il DMZ sull' indirizzo wan del router in cascata ed aprendo le porte sul router in cascata riuscivo ad accedere da remoto al NAS collegato alla rete lan del router.
Facendo la stessa operazione sul Router Infostrada non c'è modo di raggiungere il Nas, arrivo fino alla gestione remota del router in cascata. Qualcuno ha il mio stesso problema ? Qualche dritta ?
ho fatto tutte le prove, pppoe passthrough, Modalità Bridge e Routing sulla stessa WAN, bridge puro (ma si perde la connessione voip). non so più qualee tentativo fare.....

Nessuno riesce ad aiutarmi ?:cry:

feduss
26-02-2019, 15:25
Buongiorno ragazzi, ho un problema nel visualizzare le statistiche della connessione in monitoraggio>statistiche xdsl, appare tutto a 0..
Sono in ftth e navigo tranquillamente... idee?

Ps: connessione via lan

Z4R
26-02-2019, 16:02
Domanda ho visto che posso assegnare la linea voip anche solo alla porta 1 mi chiedevo posso aggiungere e configurare un secondo numero sulla porta 2 tipo (messangenet) ??

john-doe
26-02-2019, 16:09
dopo aver rimesso in funzione l'impianto telefonico interno dell'appartamento sono riuscito a far funzionare il telefono in ricezione, ma non può comporre numeri di telefono a causa della rotella (composizione decadica, DC)
Mi pare di ricordare che sul thread del VMG8823 c'era un utente che era riuscito a far funzionare un telefono "a rotella". Puoi provare a cercare lì.

l'impianto telefonico interno, oltre al telefono anteguerra(letteralmente) ha anche dei ripetitori di suoneria analogici Telecom/Sip anni '70, quelli a forma di presa tripolare ma con una calotta in metallo al posto della presa, che viene fatta vibrare da una bobina come una campana/campanello.

ne ha più di uno

secondo voi l'assorbimento di queste suonerie può creare problemi al router?
Sicuramente, anche se vedo problemi in ricezione, non tanto in composizione del numero.

Hai già provato ad impostare la modalità paese USA come suggerito per chi ha problemi con il caller ID? (vedi prima pagina del thread)

john-doe
26-02-2019, 16:11
Buongiorno ragazzi, ho un problema nel visualizzare le statistiche della connessione in monitoraggio>statistiche xdsl, appare tutto a 0..
Sono in ftth e navigo tranquillamente... idee?
Essendo tu in FTTH ed essendo quelle statistiche XDSL (FTTC) è del tutto normale.

sandrolino78
26-02-2019, 16:38
Ragazzi oggi mi si è aggiornato. Ho provato tutto il pome iggio ad aprire le porte su un determinato ip della rete. Non riesco più a raggiungere dall'esterno l'IP in questione. Ho fatto un reset del router, ho reimpostato tutte le regole su Nat per come le avevo impostate precedentemente prima dell'upgrade del firmware, ma non funge nulla. Qualcuno ha qualche idea?