PDA

View Full Version : [PS4][Thread Ufficiale] The Last of Us 2

Pagine : 1 2 3 [4]

Biker Jr
02-02-2021, 14:52
Finito un paio di giorni fà, ora sono in procinto della seconda run per il completamento dei vari trofei (sono un platinatore seriale, pardon :D).

Ho avuto modo di leggere i vari post passati, a partire da metà anno, appunto, in merito alla conclusione di quest'opera d'arte, perché, a conti fatti, vorrei fosse realmente cosi, un opera d'arte dalla quale poter attingere idee, spunti e, compatibilmente con gli strumenti in possesso delle varie software house, tecniche di realizzazione, sopraffine in determinati momenti.

Detto questo, a mio personale parere, mi trovo d'accordo con chi sostiene :

... che il personaggi di Abby ha avuto, nella sua totalità, troppa "importanza" videoludica - una volta ucciso malamente Joel, era cosi' necessario creare cotanta trama per far si che si instaurasse questa sorta di empatia (videoludicamente parlando, intendiamoci) con il videogiocatore? L'ultima parte, ovvero il salvataggio di Abby da parte di Ellie, è stato forse un colpo eccessivo sia per i fan di vecchia data sia per i nuovi.
A quel punto, anch'io l'avrei fatto terminare con Ellie e Dina nella loro casa, magari con una sorta di trailer, appunto, su Abby, una sorta di anticipo su un eventuale 3 capitolo.. in generale, avrei risparmiato il salvataggio, ecco

Un bel platino facile per noi! :D :D

andreasperelli
02-02-2021, 14:58
... che il personaggi di Abby ha avuto, nella sua totalità, troppa "importanza" videoludica - una volta ucciso malamente Joel, era cosi' necessario creare cotanta trama per far si che si instaurasse questa sorta di empatia (videoludicamente parlando, intendiamoci) con il videogiocatore? L'ultima parte, ovvero il salvataggio di Abby da parte di Ellie, è stato forse un colpo eccessivo sia per i fan di vecchia data sia per i nuovi.
A quel punto, anch'io l'avrei fatto terminare con Ellie e Dina nella loro casa, magari con una sorta di trailer, appunto, su Abby, una sorta di anticipo su un eventuale 3 capitolo.. in generale, avrei risparmiato il salvataggio, ecco

secondo me sono proprio questi elementi che danno profondità alla trama e ai personaggi. Tenendo sempre presente che si tratta di un videogioco e non di un libro, la trama è complessa ed originale, non poteva finire in un banale happy ending

Hanno appena rilasciato la patch per God of War, se qua chiedessero altri soldi li spernacchierebbero (giustamente) fino alla luna.

l'importante è che esca... sono pronto alla seconda run!

salsero1983
04-02-2021, 10:08
Un bel platino facile per noi! :D :D

Eh lo spero :D

Sono alla seconda run, con videoguide per raccogliere i collezionabili.
Rigiocarlo a "molto facile", e un tantinello più rilassante, anche se qualche zompo, nonostante l'abbia già giocato, continuo a farlo :D

andreasperelli
04-02-2021, 10:19
... anche se qualche zompo, nonostante l'abbia già giocato, continuo a farlo :D

quello che ti assalgono mentre stai al banco di lavoro me lo ricorderò per tutta la vita :eek:

salsero1983
04-02-2021, 11:19
quello che ti assalgono mentre stai al banco di lavoro me lo ricorderò per tutta la vita :eek:

Tacci loro, che m'hai ricordato!!! :eek:

wazzupJS
16-02-2021, 12:34
Anche da euronics lo tengono a 29.99

Lino P
06-03-2021, 07:12
preso ieri seminuovo a 10 euro, per un giro di circostanze che non sto neppure qui a spiegare :p
Ultimo titolo giocato, doom, volevo qualcosa di meno adrenalinico e + artistico/narrativo.
Amo comparti tecnici curati, e qui mi sembra ci sia tanta roba.
Credo sia anche tecnicamente il canto del cigno, anche su ps4 liscia, voglio godermi l'aspetto artistico del titolo, e vedere l'hardware tirato all'osso fin dove riesce a spingersi.
Iniziato solo ieri ma promette bene.

wazzupJS
10-04-2021, 13:47
preso ieri seminuovo a 10 euro, per un giro di circostanze che non sto neppure qui a spiegare :p
Ultimo titolo giocato, doom, volevo qualcosa di meno adrenalinico e + artistico/narrativo.
Amo comparti tecnici curati, e qui mi sembra ci sia tanta roba.
Credo sia anche tecnicamente il canto del cigno, anche su ps4 liscia, voglio godermi l'aspetto artistico del titolo, e vedere l'hardware tirato all'osso fin dove riesce a spingersi.
Iniziato solo ieri ma promette bene.

Una storia davvero avvincente che non ti deluderà.. sicuramente! :D

omega726
12-04-2021, 14:51
Ciao ragazzi,

ho finito la prima run quando è uscito il gioco e poi l'ho parcheggiato in attesa della versione upgradata per PS5.... ma si sa quando uscirà?
Perchè adesso la PS5 c'è, il gioco pure ma non trovo info riguardo questa benedetta patch...

pando811
12-04-2021, 14:56
Ciao ragazzi,

ho finito la prima run quando è uscito il gioco e poi l'ho parcheggiato in attesa della versione upgradata per PS5.... ma si sa quando uscirà?
Perchè adesso la PS5 c'è, il gioco pure ma non trovo info riguardo questa benedetta patch...

Bella domanda, vorrei saperlo anche io, aspettavo giusto la patch per platinarlo, ma non ci sono informazioni certe, da quello che ho sentito dovrebbe uscire assieme al multiplayer ma di ufficiale non c'è nulla.

omega726
12-04-2021, 15:57
Bella domanda, vorrei saperlo anche io, aspettavo giusto la patch per platinarlo, ma non ci sono informazioni certe, da quello che ho sentito dovrebbe uscire assieme al multiplayer ma di ufficiale non c'è nulla.
Noia....

petru916
12-04-2021, 17:21

Quanto scommetti che ce lo fanno ripagare a prezzo pieno? :asd:

Lino P
12-04-2021, 17:48

oddio, forse prezzo pieno per decenza no, ma abbinato al primo nella collection di turno, per una sessantina di euro si.

pando811
12-04-2021, 19:04

Se lo fanno li ungo di insulti :asd:

omega726
13-04-2021, 08:23
Se lo fanno li ungo di insulti :asd:

Se lo fanno me lo platino in versione PS4 e si attaccano!

omega726
13-04-2021, 09:45
Comunque mi era sfuggita questa cosa del multiplayer.
A questo punto è certo che l'upgrade è pronto ma sarà lanciato insieme al multiplayer.
Io non credo comunque che lo faranno pagare, non avrebbe senso.

pando811
13-04-2021, 10:44
Io non credo comunque che lo faranno pagare, non avrebbe senso.

Se vogliono riempirsi il portafogli ha senso eccome, spero non sia così, un gioco del genere è obbligatorio a 60fps.

petru916
13-04-2021, 11:12
Se vogliono riempirsi il portafogli ha senso eccome, spero non sia così, un gioco del genere è obbligatorio a 60fps.

:mano: :mano: :mano:
Tu pensa che ho smollato FFVII dal Plus proprio perché a 30 fps...ormai per me a tratti ingiocabile.

il menne
13-04-2021, 11:59
oddio, forse prezzo pieno per decenza no, ma abbinato al primo nella collection di turno, per una sessantina di euro si.

Si, stile nioh, peccato che come per nioh ho il primo tlou retail ps3, la remaster per ps4 non accetterei la remaster della remaster per ps5 visto che poi l'hanno anche regalato col plus, non lo ricompro più.

Per quanto riguarda tlou2 è uscito a fine vita ps4 e quindi mi aspetto un upgrade ps5 free oppure a prezzo simbolico per chi ha la versione retail, come la versione intergrade di ffvii remake, che sarà free upgrade ( dlc a parte ) per chi ha la retail o comperatol a digital ( non per chi ha la versione del plus ovvio )

andreasperelli
13-04-2021, 12:06
...
Per quanto riguarda tlou2 è uscito a fine vita ps4 e quindi mi aspetto un upgrade ps5 free oppure a prezzo simbolico per chi ha la versione retail...

Anche TLOU usci a fine vita PS3 ma non si fecero problemi a far pagare il remaster per ps4. L'unica speranza che l'upgrade di TLOU2 sia gratuito è nel fatto che i tempi sono cambiati e la compatibilità con miglioramenti attraverso le generazioni è ormai considerata una cosa normale.

il menne
13-04-2021, 12:47
Si ma i giochi ps3 con interfaccia cell erano con architettura del tutto diversa da quelli ps4, una remaster voleva dire veramente rifare il gioco da zero o quasi. Tra ps4 e ps5 il discorso è ben diverso.

andreasperelli
13-04-2021, 12:58
Si ma i giochi ps3 con interfaccia cell erano con architettura del tutto diversa da quelli ps4, una remaster voleva dire veramente rifare il gioco da zero o quasi. Tra ps4 e ps5 il discorso è ben diverso.

considerando che TLOU è uscito pochi mesi prima della PS4 e un anno prima della remaster non mi sorprenderei se le versioni PS4 e PS3 fossero state sviluppate quasi in parallelo e che quindi ci fosse ben poco da rifare. Sarebbe da cercare qualche notizia dell'epoca al riguardo.

il menne
13-04-2021, 14:30
Mi ricordo dichiarazioni dell’epoca di naughty dog che lo sviluppo di tlou remastered ps4 iniziò appena terminò quello di tlou ps3, di sicuro la programmazione su cell li impegnò molto di più che non su ps4 visto che tlou dichiararono di aver iniziato a svilupparlo nel 2009.

Certo mappe concept e trama erano già pronti, programmare il gioco su ps4 a questo punto deve essere stato semplice così come anche alzare L’asticella tecnica rispetto al lavoro comunque incredibile fatto per ps3.

Lino P
13-04-2021, 20:45
Si, stile nioh, peccato che come per nioh ho il primo tlou retail ps3, la remaster per ps4 non accetterei la remaster della remaster per ps5 visto che poi l'hanno anche regalato col plus, non lo ricompro più.

Per quanto riguarda tlou2 è uscito a fine vita ps4 e quindi mi aspetto un upgrade ps5 free oppure a prezzo simbolico per chi ha la versione retail, come la versione intergrade di ffvii remake, che sarà free upgrade ( dlc a parte ) per chi ha la retail o comperatol a digital ( non per chi ha la versione del plus ovvio )

no ma infatti, non lo giustificherei mai... 60 euro per una collection è quello che mi aspetto, non dico assolutamente che sarebbe un prezzo equo o che la comprerei...

MATTEW1
04-05-2021, 17:08
Edit

MATTEW1
09-05-2021, 12:47
Ho appena ripulito la banca ma perché non la barra nella mappa come gli altri edifici?Bug? Forse perché sono scappato dagli ultimi infetti al posto di ucciderli come vedo nei video?

andreasperelli
09-05-2021, 13:25
Ho appena ripulito la banca ma perché non la barra nella mappa come gli altri edifici?Bug? Forse perché sono scappato dagli ultimi infetti al posto di ucciderli come vedo nei video?

hai aperto la cassetta di sicurezza con l'easter egg?

MATTEW1
09-05-2021, 13:49
hai aperto la cassetta di sicurezza con l'easter egg?

Si si. Senti ma non posso più abbassare la difficoltà? Ora è su realismo e ho tutti i lucchetti bloccati nella difficoltà

andreasperelli
09-05-2021, 13:56
Si si. Senti ma non posso più abbassare la difficoltà? Ora è su realismo e ho tutti i lucchetti bloccati nella difficoltà

il livello in generale si può cambiare, non mi ricordo però se la possibilità è interdetta ai livelli più alti... puoi sempre riavviare il capitolo dal menu iniziale.

MATTEW1
09-05-2021, 14:22
il livello in generale si può cambiare, non mi ricordo però se la possibilità è interdetta ai livelli più alti... puoi sempre riavviare il capitolo dal menu iniziale.
Quindi riavviando il livello mi fa cambiare.. Grazie dopo provo

MATTEW1
09-05-2021, 19:35
Ma come fate a mirare col Gamepad? Premesso che vengo da 20 anni di mouse e tastiera ma faccio una fatica immensa a mirare. O son troppo lento o la sensibilità è troppo veloce

Lino P
10-05-2021, 08:35
Ma come fate a mirare col Gamepad? Premesso che vengo da 20 anni di mouse e tastiera ma faccio una fatica immensa a mirare. O son troppo lento o la sensibilità è troppo veloce

tutta questione di abitudine, te lo dice uno che veniva dalla tua stessa esperienza. Forse oggi farei addirittura fatica a tornare indietro, perchè imho il pad è meno stancante, visto che controlli tutto solo con le dita, senza affaticare braccia e spalle. Avendo anche avuto problemi fisici dovuti a posture errate e tensioni muscolari, noto molto la differenza.
Certo nel gaming competitivo, e cmq in senso assoluto, mouse e tastiera restano sempre + precisi, ma con l'abitudine il pad risulta comodo e gestibile.
Considera cmq che io gioco un titolo l'anno, quindi uso la console per comodità, ma quando giocavo sempre e a di tutto, ho sempre impiegato mouse e tastiera e hardware di fascia alta.
Chiaro poi che non tutti i giochi sono uguali, tlou e lo stesso uncharted, hanno dinamiche di fuoco molto legnose, praticamente il peggio che c'è per approcciare il pad.

oasis90
19-05-2021, 16:53
Uscita patch per i 60fps su PS5

pando811
19-05-2021, 21:50
Uscita patch per i 60fps su PS5Era ora :sbav:

MATTEW1
19-05-2021, 22:13
Io sto iniziando la 2 run..non mi riprenderò mai più:cry: :D

abellodenonna
29-05-2021, 18:14
Preso pure io. Ora non so se prendermi una Pro usata o aspettare PS5.😭

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Titanox2
30-05-2021, 12:17
Visto che hai aspettato fino ad ora aspetta una play5 a sto punto, a 30 fps era un capolavoro pensa a 60

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

abellodenonna
02-06-2021, 08:44
Ci sto provando. Deve essere una goduria. sono riuscito per ora a non spoilerarmi quasi nulla. 🥺

Fatal Frame
05-06-2021, 15:21
Domanda tecnica ... qual è la differenza tra il far girare il gioco su PS5 usando un SSD esterno (Samsung T7) al posto della memoria interna ?!

david-1
07-06-2021, 01:10
Domanda tecnica ... qual è la differenza tra il far girare il gioco su PS5 usando un SSD esterno (Samsung T7) al posto della memoria interna ?!

Solo i giochi PS4 possono essere giocati avendoli su disco esterno.
In tal caso qualunque hard disk funzionerà bene: io ho un banalissimo USB 3.0 meccanico da 2,5” e nessun gioco da il minimo problema

Fatal Frame
07-06-2021, 01:26
I caricamenti non sono velocissimi...

david-1
07-06-2021, 04:13

Non mi sembrano male…

Titanox2
07-06-2021, 07:53

dovrebbero essere sui 40 secondi contro il minuto e mezzo della versione ps4

Fatal Frame
07-06-2021, 09:12
Con un confronto di unità esterne ssd hdd e shdd come gira il gioco?

abellodenonna
24-06-2021, 21:26
Mi sono sparato una decina di ore di fila con mia figlia su PS5. Per ora lo stiamo vivendo come una palla. Sempre il solito polpettone, sempre le solite dinamiche/ambientazioni/enigmi ambientali. Movimenti irreali, A.I. nulla, idee originali non pervenute .Ci sta facendo cagare .

futu|2e
25-06-2021, 08:17
Mi sono sparato una decina di ore di fila con mia figlia su PS5. Per ora lo stiamo vivendo come una palla. Sempre il solito polpettone, sempre le solite dinamiche/ambientazioni/enigmi ambientali. Movimenti irreali, A.I. nulla, idee originali non pervenute .Ci sta facendo cagare .

Che era quello da cui aspettarsi da un seguito del primo, ne più ne meno.
Una storia interessante corredata da una bella grafica e un gameplay
scadente.

abellodenonna
25-06-2021, 10:01
Io mi aspettavo qualcosa di meglio del primo. Almeno una revisione nelle meccaniche di gioco,un miglioràmenro dell' A.I, nuove ambientazioni.
Sembra semplicemente un' espansione del primo capitolo o il trilionesimo More of the Same.
Speriamo che la storia decolli.
:/

Fatal Frame
25-06-2021, 10:54
Si punta tutto alla storia ... purtroppo :(

il menne
25-06-2021, 11:07

Il gameplay, sebbene affinato, quello è.

Il gioco punta MOLTO sulla storia, se prende allora ti tiene incollato allo schermo fino alla fine e ti fa pensare anche un poco, ma se la storia non ti prende e il gameplay neppure, va da sè che non ti piaccia, ma questo vale per tutto.

ps: a mio avviso il gameplay di tlou2 non è scadente, semplicemente è quello, non è, come il primo peraltro, un gioco dove il gameplay la fa da padrone, per precisa scelta non perchè i ND non sappiano programmare, ma lo si sapeva da prima uscisse che più o meno il gioco era quello.

Se si crecano titoli gameplay based non si deve prendere i TLOU, ma ad esempio returnal per ps5 che è tutto gameplay e la storia anche se interessante è criptica e di contorno al gioco, o i souls, bloodborne dove c'è anche la lore ma il gioco è basato sul gameplay fortemente, o sekiro, o i nioh, e via dicendo

abellodenonna
25-06-2021, 13:04
Beh, magari puntasse tutto sulla storia; vediamo più in lá :)
Che i ND sappiano fare giochi fenomenali mi sembra oggettivo. Mi sembra altrettanto oggettivo che si siano STRAadagiati sugli allori. Spingi il carrello, accendi il generatore, passa di sopra, aggancia di sotto, è una litania che si ripete da Uncharted 1. I nemici sono dei Dummies; gli scenari, sempre gli stessi.
Non capiaco secondo quale dogma il gioco debba essere SEMPRE lo stesso. Avendoli giocati tutti, mi stupisco che non vi cadano le palle . Va bene sfruttare i vari assets(?) e le varie pappe pronte ma qui, come cambiamenti, siamo a livelli dei giochi di calcio; cambiano solo i nomi .
:/

Titanox2
25-06-2021, 13:14
l'ia non è stupida, anzi...più che altro ci sono troppe risorse e per un esperienza più "survival" bisogna come minimo partire dalla difficoltà difficile.
Hanno sviluppato di più la parte melee (x 2 personaggi) per il resto come gameplay non vedo cosa avrebbero potuto inserire di più..

Staremo a vedere cosa si saranno inventati per il nuovo factions, per farne una versione standalone sicuramente ci sarà tanta carne al fuoco

abellodenonna
25-06-2021, 13:53
Vabeh, speriamo che mi sbagli ed andando avanti, migliori. L'I.A. la vedo nella media: classici pupazzi affetti da demenza senile; opinioni.
La difficoltá la imposto su tutti i giochi a difficile. Spesso elimino mira assistita, aumento le sensibilitá e scarnifico gli Hud.
Di cose diverse da inserire nel Gameplay ci sarebbe l'imbararazzo della scelta E, anche qui, non capisco come possiate pensare il contrario . Tutto sta nell' osare a voler UN MINIMO deformare un Format già strarodato.

il menne
25-06-2021, 14:01
Ma non era quella l’intenzione.

Nd voleva creare un gioco da meccaniche collaudate e di cui molti chiedevano un seguito, con grafica ottima e storia coinvolgente.

È chiaro che il gioco in se è un more of tlou, ma è quello che la maggioranza voleva e che garantiva successo.

Il coraggio lo hanno avuto nelle scelte della storia. Molti si aspettavano un secondo episodio Joel based e invece nisba.

Una attrice del secondo episodio ha ricevuto anche minacce di morte ( di squilibrati è pieno il mondo ) questo però la dice lunga su quanto la massa volesse le novità…..

omega726
25-06-2021, 14:50
Io l'ho giocato al D1 e ho finito la prima run... poi l'ho messo in stand by in attesa della versione PS5 per platinarlo.... è un mese che sta li ad aspettare...
Onestamente il primo mi è piaciuto moltissimo ma questo secondo, per quanto bello nel complesso lo trovo assolutamente banale, lento e allungato in modo eccessivo...
Non lo so, bello ma non mi ha catturato...

Inoltre tutta la questione "gay" mi è sembrata infilata dentro in modo troppo forzato.

abellodenonna
25-06-2021, 16:12
Coraggio per aver toccato la tematica omesessuale? Penso non ci sia argomento più sdoganato negli ultimi anni. Quale coraggio, dai! :)

Dovrei far partire i mie pensieri in base alle dichiarazioni di chi il gioco deve vendermelo? Di chi mi dice: "il gioco non lo cambio perchè voi lo volete cosi' "?
Ma siamo dentro un Truman Show?
Menne, dai!!! :)

NeverKnowsBest
25-06-2021, 16:26
Io l'ho giocato al D1 e ho finito la prima run... poi l'ho messo in stand by in attesa della versione PS5 per platinarlo.... è un mese che sta li ad aspettare...
Onestamente il primo mi è piaciuto moltissimo ma questo secondo, per quanto bello nel complesso lo trovo assolutamente banale, lento e allungato in modo eccessivo...
Non lo so, bello ma non mi ha catturato...

Inoltre tutta la questione "gay" mi è sembrata infilata dentro in modo troppo forzato.
Dimmi una cosa, ci sono giochi in cui la questione “etero” ti è sembrata forzata? Se la risposta è no, il problema sei tu, non TLOU2. Perchè non ho visto nessuno lamentarsi del forzatissimo aspetto sessuale dei The WITCHER, o del sesso dei vari God of War, però poi il problema è sempre il tema “omosessualità”. Il problema è proprio vedere come forzatura l’inserimento di una storia omosessuale, mentre non si fa nemmeno caso a quelle etero.
Per me la scelta dei ND è semplicemente NARRATIVA. Ellie è gay, ed è giusto che attorno a lei ruoti una storia con una donna, narriamo storie d’amore in ogni media dall’alba dei tempi, dove sarebbe il problema? Quello che mi sembra assurdo è vedere quanto il mondo nerd sia afflitto da questa terribile omofobia celata e non.

Dark_Lord
25-06-2021, 16:32
Ma per chi si lamenta che il gameplay -è sempre quello-, seriamente che tipo di migliorie e aggiunte avreste fatto?

è un action, story driven in terza persona, fatto molto bene per quanto mi riguarda, azioni e movimenti sono sempre intuitivi, fluidi e correttamente interpolati, non ho molta fantasia, ma non vedo grossi margini di improvement in tal senso, senza snaturare il gioco in se.

cioe è come lamentarsi che in flight simulator si guidano solo aerei, che volevate di più da questa tipologia di gioco? la mimetica ottica di solid snake, le orecchie elicottero di rayman e la possibilità di camminare sui muri di spiderman? non capisco :asd:

il menne
25-06-2021, 16:47
Coraggio per aver toccato la tematica omesessuale? Penso non ci sia argomento più sdoganato negli ultimi anni. Quale coraggio, dai! :)

Dovrei far partire i mie pensieri in base alle dichiarazioni di chi il gioco deve vendermelo? Di chi mi dice: "il gioco non lo cambio perchè voi lo volete cosi' "?
Ma siamo dentro un Truman Show?
Menne, dai!!! :)

Non per quello, il coraggio, ma per cosa capita a Joel. Non è stato ben accolto.

Mica ho detto che tutti debbano pensarla come anche gli sviluppatori.

Ma un titolo AAA come quello alla fine è per la massa.

Non tutti giustamente la pensano allo stesso modo, ma le vendite si fanno coi grossi numeri.

abellodenonna
25-06-2021, 17:30
Dimmi una cosa, ci sono giochi in cui la questione “etero” ti è sembrata forzata? Se la risposta è no, il problema sei tu, non TLOU2. Perchè non ho visto nessuno lamentarsi del forzatissimo aspetto sessuale dei The WITCHER, o del sesso dei vari God of War, però poi il problema è sempre il tema “omosessualità”. Il problema è proprio vedere come forzatura l’inserimento di una storia omosessuale, mentre non si fa nemmeno caso a quelle etero.
Per me la scelta dei ND è semplicemente NARRATIVA. Ellie è gay, ed è giusto che attorno a lei ruoti una storia con una donna, narriamo storie d’amore in ogni media dall’alba dei tempi, dove sarebbe il problema? Quello che mi sembra assurdo è vedere quanto il mondo nerd sia afflitto da questa terribile omofobia celata e non.
- Vabeh, è stata sdoganata da poco la questione. Chiaro che normalmente fanno più effetto 2 donne o uomini che si baciano rispetto a due Etero. Giusto o sbagliato che sia, tutti lo sanno e TENDONO ad enfatizzare la questione Bacetto un po' ovunque; diciamo ci marciano sopra o più semplicemente stanno sul pezzo :)

Ma per chi si lamenta che il gameplay -è sempre quello-, seriamente che tipo di migliorie e aggiunte avreste fatto?

- Partirei col partorire enigmi ambientali più attrattivi, accattivanti e meno banali. Nel 2021 ma credo gia nel millennio scorso, esistevano idee più brillanti di: spingi il cubo, accendi il generatore, prendi la corda, riempi la tanica, pigia il bottone, sali la scala.

è un action, story driven in terza persona, fatto molto bene per quanto mi riguarda, azioni e movimenti sono sempre intuitivi, fluidi e correttamente interpolati, non ho molta fantasia, ma non vedo grossi margini di improvement in tal senso, senza snaturare il gioco in se.

- Io invece ci vedo un lago di margine. Tu i movimenti li vedi fluidi, io, per dirne un paio, quando salta mi sembra stia planando, quando corre mi sembra parta il rallenty. Ancora non esistono poi un paio di livelli di camminata decente che mi facciano gustare il paesaggio; o corri, o devi sperare di beccare il punto esatto dello stick che mi permetta di deambulare un minimo come cristo comanda. Quando si accosta ai muri ha problemi a girarsi.
Le animazioni del corpo a corpo sono sempre le stesse. Un triliardo di nemici che la metà bastano. Scenari uguali al primo capitolo.

cioe è come lamentarsi che in flight simulator si guidano solo aerei, che volevate di più da questa tipologia di gioco? la mimetica ottica di solid snake, le orecchie elicottero di rayman e la possibilità di camminare sui muri di spiderman? non capisco :asd:

- No, è come lamentarsi che in Flight Simulator gli aerei si guidino come GoCart(per fare un esempio, non ci ho mai giocato), che la mimetica ottica di Snake sia un orpello puramente ornalmentale , che le orecchie di Rayman sia l'unica variante figa del gioco, che in Spiderman si camminino muri come se si pattinasse.

Non per quello, il coraggio, ma per cosa capita a Joel. Non è stato ben accolto.

- Oh, ok. Capito

Mica ho detto che tutti debbano pensarla come anche gli sviluppatori.

- Ma pare parliate a seconda di quello che dicono loro :)

Ma un titolo AAA come quello alla fine è per la massa.

- Ma la massa, di cui faccio parte, può essere anche critica. Mica siamo al cospetto di qualche santone di FarCry :)

Non tutti giustamente la pensano allo stesso modo, ma le vendite si fanno coi grossi numeri.

- Ok, ma i numeri li fa sia Miyazaki, sia Kojima, sia Carlo Vanzina che Barbara D'Urso.

Dark_Lord
25-06-2021, 18:04
- Partirei col partorire enigmi ambientali più attrattivi, accattivanti e meno banali. Nel 2021 ma credo gia nel millennio scorso, esistevano idee più brillanti di: spingi il cubo, accendi il generatore, prendi la corda, riempi la tanica, pigia il bottone, sali la scala.

Si beh, non puoi cominciare a sparare enigmi a random, devi anche contestualizzarli, altrimenti fai la fine di resident evil, al limite del trash assurdo, e visto che tlou si pone come un gioco -realistico- ti sfiderei in un mondo reale post apocalittico a fare molto di più di quello che già hai elencato, e che il gioco stesso ti pone davanti.

- Io invece ci vedo un lago di margine. Tu i movimenti li vedi fluidi, io, per dirne un paio, quando salta mi sembra stia planando, quando corre mi sembra parta il rallenty. Ancora non esistono poi un paio di livelli di camminata decente che mi facciano gustare il paesaggio; o corri, o devi sperare di beccare il punto esatto dello stick che mi permetta di deambulare un minimo come cristo comanda. Quando si accosta ai muri ha problemi a girarsi.
Le animazioni del corpo a corpo sono sempre le stesse. Un triliardo di nemici che la metà bastano. Scenari uguali al pirmo capitolo.

Mah, sembrano più che altro critiche soggettive, io non ho minimamente evidenziato i difetti che dici, anzi, mi è sembrato tutto estremamente rifinito e curato

Poi la parte degli scenari uguali al primo, non so proprio come commentarla, sembra quasi una trollata.

Il gioco non ti piace e fin qui è pacifico, ma non devi perforza criticarlo con argomentazioni così inconsistenti eh...

JuanCarlos
25-06-2021, 18:33

Sì però ragazzi, per favore... Ancora con questa storia che chi critica la storia di questo gioco è omofobo perché "il problema è che Ellie è gay"? Per favore... Questa è la narrativa spinta dalle testate e dai soliti youtuber.

La storia di TLOU2 oltre a non reggere il confronto con il primo, fa acqua ovunque proprio perché, per spingere a tutti i costi certe narrative, hanno snaturato personaggi consolidati nel primo capitolo. Sai cosa ce ne frega di Ellie e Abby... Però al registra frustrato ha fatto comodo fin dal primo giorno rinchiudere tutte le critiche nel calderone "abbiamo cercato di sovvertire gli stereotipi e gli omofobi ci odiano". Basta, dai. Non hanno sovvertito nulla, questo gioco è un gigantesco gender-swap fatto a caso.

Il paragone con The Witcher poi non tiene, la tendenza di Geralt ad andare con le moglie degli altri ha una radice nei libri, e l'ambiente "libertino" è una classica riproduzione di certe tematiche medievali. E le donne non sono certo degli oggetti o degli individui inermi. Anche la straordinaria bellezza delle maghe ha un suo perché.

Therinai
25-06-2021, 18:41

Lo trovate noioso ma vi sparate 10 ore di fila, non fa una piega.
Comunque nel caso non ve ne foste accorti è il seguito di un film interattivo e poco più, era chiaro ancora prima che uscisse che cosa sarebbe stato.
Insomma godetevi la storia, tra un dialogo e l'altro fate saltare qualche cranio e godetevi pure i panorami, questo è.
Se non vi interessa lasciate perdere e passate ad altro.

[?]
25-06-2021, 18:47
Gusti son gusti.. Ma se non è un capolavoro sto gioco.. Il 90 per cento della roba che esce è da buttare nel bidone.
A me sinceramente non fotte niente di gay, etero ecc. Odio chi fa le guerre di "religione", ma sto gioco mi ha dato tante di quelle emozioni forti, che non succedeva da tempo ed è ovvio che a quello punta chi l'ha fatto.. Non certo al gameplay.

Therinai
25-06-2021, 18:47
Sì però ragazzi, per favore... Ancora con questa storia che chi critica la storia di questo gioco è omofobo perché "il problema è che Ellie è gay"? Per favore... Questa è la narrativa spinta dalle testate e dai soliti youtuber.

La storia di TLOU2 oltre a non reggere il confronto con il primo, fa acqua ovunque proprio perché, per spingere a tutti i costi certe narrative, hanno snaturato personaggi consolidati nel primo capitolo. Sai cosa ce ne frega di Ellie e Abby... Però al registra frustrato ha fatto comodo fin dal primo giorno rinchiudere tutte le critiche nel calderone "abbiamo cercato di sovvertire gli stereotipi e gli omofobi ci odiano". Basta, dai. Non hanno sovvertito nulla, questo gioco è un gigantesco gender-swap fatto a caso.

Il paragone con The Witcher poi non tiene, la tendenza di Geralt ad andare con le moglie degli altri ha una radice nei libri, e l'ambiente "libertino" è una classica riproduzione di certe tematiche medievali. E le donne non sono certo degli oggetti o degli individui inermi. Anche la straordinaria bellezza delle maghe ha un suo perché.

Beh aspetta, l'unico swap avvenuto è quello di Ellie nel DLC del primo tlou, non mi risultano altri swap sessuali.
Poi la questione omofobia l'abbiamo letta anche su questo forum, mi ricordo i commenti di vari utenti a cui stava sulle palle il fatto che in primo piano ci fosse la storia gay di Ellie. Alcuni in particolare erano proprio assatanati per questa storia, abbastanza da boicottare il gioco e, nonostante aver scelto di non giocarci, continuare a scrivere svariati commenti qui su HWU nei thread dedicati a tlou2.

Dark_Lord
25-06-2021, 19:11
Che poi passi la trama, che a uno effettivamente può far ca@@@e, nessuno dice di no, ma attaccare il comparto tecnico e il gameplay ha quasi dell'assurdo, non so su che canoni basano questi giudizi, vorrei sapere quali giochi ritengono fatti bene, perché se TLOU2 è fatto male, siamo tutti fottuti :asd:

JuanCarlos
25-06-2021, 19:22
Il comparto tecnico è fenomenale, la cura dei dettagli clamorosa, come spesso accade con Naughty Dog. Il gameplay è solido, ma è davvero sempre quello, la critica non è che il gameplay non funziona, ma che forse ormai quello che doveva dare l'ha dato in passato.

Sulla storia io non vado oltre perché già ai tempi la discussione non mi piacque granché. A ciascuno il suo, non sto dicendo che non possa piacere, ma che a me è sembrata una forzatura. Fossero stati tutti personaggi "nuovi" avrei avuto meno problemi (ma ne ho comunque per come si evolvono dei particolari, ma è gusto mio).

NeverKnowsBest
25-06-2021, 19:36
Edit

abellodenonna
25-06-2021, 19:42
Si beh, non puoi cominciare a sparare enigmi a random, devi anche contestualizzarli, altrimenti fai la fine di resident evil, al limite del trash assurdo, e visto che tlou si pone come un gioco -realistico- ti sfiderei in un mondo reale post apocalittico a fare molto di più di quello che già hai elencato, e che il gioco stesso ti pone davanti.

Possibile. Trovo comunque gli enigmi ambientali un insulto all'intelligenza umana. Io, quando li faccio, mi sento una scimmia.

Mah, sembrano più che altro critiche soggettive, io non ho minimamente evidenziato i difetti che dici, anzi, mi è sembrato tutto estremamente rifinito e curato

No guarda, ti obbligo a pensarla come me. Io sono Dio e do pareri OGGETTIVI :mbe:

Poi la parte degli scenari uguali al primo, non so proprio come commentarla, sembra quasi una trollata.

Li trovo più che estremamente simili; vedo la filigrana. Considera questo fatto come meglio credi. :)

Il gioco non ti piace e fin qui è pacifico, ma non devi perforza criticarlo con argomentazioni così inconsistenti eh...

Ancora prima di bollare opinioni altrui come inconsistenti bisognerebbe sviluppare un minimo di raziocino e capacità di ragionamento. Io rispetto le tue opinioni, non le condivido, ma da essere pensante non vengo a dirti che i tuoi pareri sono stupidi, inconsistenti, demenziali o che ti toglierei il diritto di voto per come ti esprimi. Cercare di screditare il parere di qualcuno con frasette del genere, come qui accade SPESSISSIMO, significa mancare di rispetto e NON essere persone civili . Dovresti rifletterci.

[

abellodenonna
25-06-2021, 19:50
;47460556']Gusti son gusti.. Ma se non è un capolavoro sto gioco.. Il 90 per cento della roba che esce è da buttare nel bidone.
A me sinceramente non fotte niente di gay, etero ecc. Odio chi fa le guerre di "religione", ma sto gioco mi ha dato tante di quelle emozioni forti, che non succedeva da tempo ed è ovvio che a quello punta chi l'ha fatto.. Non certo al gameplay.
Ma speriamo. Ho preso la Play pure per questo gioco. Personalmente butterei anche più del 90% dei giochi .
Per Dark: al netto dei difetti da me riscontrati e di cui ho parlato, il gioco sarà pure fatto bene ma è sempre quello; non s'è minimamente evoluto. Questi More Of The Same , su tutti Assassin's Creed, a me hanno straspaccato le palle. Speriamo che a breve straspacchino le palle a tutti cosi' dovranno impegnarsi a cambiare qualcosa. Sono diventati dei cinepanettoni.
Pe il ragazzo che s'è stupito che pur non piacendomi mi son sparato 10 ore di fila: me ne sparo pure 20, per togliermi un gioco di mezzo. Una volta cominciato, non lo mollo.
:)

Dark_Lord
25-06-2021, 21:07
Ancora prima di bollare opinioni altrui come inconsistenti bisognerebbe sviluppare un minimo di raziocinio. Io rispetto le tue opinioni, non le condivido, ma da essere pensante non vengo a dirti che i tuoi pareri sono stupidi. Magari lo penso, ma non lo dico. E' la base della civiltà. Dovresti rifletterci.

Ma che hanno tutti, sarà il caldo :fagiano:

Possibile. Trovo comunque gli enigmi ambientali un insulto all'intelligenza umana. Io, quando li faccio, mi sento una scimmia.

Enigmi ambientali fatti su misura per creature bipedi, purtroppo nel 2021 sti personaggi ludici camminano ancora su due gambe :asd:

No guarda, ti obbligo a pensarla come me. Io sono Dio e do pareri OGGETTIVI

Ma guarda che non è facile, anzi, serve una certa capacità in tal senso, riuscire ad analizzare oggettivamente qualcosa intendo... poi nel momento in cui esterni queste considerazioni, devi aspettarti delle reazioni che possono essere più o meno concordi o fortemente contrarie.

Li trovo estremamente simili; vedo la filigrana. Considera questo fatto come meglio credi.

Giuro che non lo capisco, cosa dovevano fare in ND per farti dire che l'ambientazione fosse varia e originale? Gli Stati Uniti sono fatti così, ci sono ambienti molto diversi tra loro, (alcuni realmente esistenti) e che nulla hanno a che fare con il primo gioco, se non per il mood e il setting generale post apocalittico, che ovviamente quello è. È una critica che per me resterà inconsistente, tant'è che neanche il peggior hater della storia ha mai attaccato l'ambientazione di gioco, anzi...

Chiederemo ai buoni ND di mettere una passeggiata lunare nel part 3, così da rendere il tutto più vario, che te devo dì. :oink:

Per Dark: al netto dei difetti da me riscontrati e di cui ho parlato, il gioco sarà pure fatto bene ma è sempre quello; non s'è minimamente evoluto. Questi More Of The Same , su tutti Assassin's Creed, a me hanno straspaccato le palle. Speriamo che a breve straspacchino le palle a tutti cosi' dovranno impegnarsi a cambiare qualcosa. Sono diventati dei cinepanettoni.

Tutti i sequel mediamente sono more of the same, e non è un difetto che lo sia, a volte cercare di reinventare la ruota è inutile e addirittura dannoso, se poi per tua sensibilità personale, non ti aggrada, allora non giocare i sequel, di niente, e concentrati solo sulle nuove IP, perché qui fondamentalmente mi sembra di capire ti urti il fatto di giocare il proseguo del primo.

Tra l'altro piccola nota, si chiama PART2, cioe il secondo tempo di tlou1, negli intenti degli sviluppatori rappresenta un continuum unico e integrato con il primo. Un unico grande gioco, che probabilmente proseguirà ulteriormente con un PART3.

Therinai
25-06-2021, 21:22
Chiederemo ai buoni ND di mettere una passeggiata lunare nel part 3, così da rendere il tutto più vario, che te devo dì. :oink:

Ma che passeggiata lunare, ce vole na scamapgnata in quel di spinaceto, così si fa contento :asd:

Dark_Lord
25-06-2021, 21:38
Ma che passeggiata lunare, ce vole na scamapgnata in quel di spinaceto, così si fa contento :asd:

E soprattutto togliere quegli anacronistici cavalli e mettere dei moderni monopattini elettrici :asd:

_Fenice_
26-06-2021, 08:46
A me questo titolo ha restituito emozioni mai provate con nessun'altro gioco. Ho visto nella storia una maturità rara per un videogioco.

Ti fionda letteralmente nella storia, ti prende veramente molto e ti tiene incollato alle vicende, il suo apice è questo imho.

abellodenonna
26-06-2021, 10:42
Ho appena finito il capitolo 'Regalo di compleanno '. MERAVIGLIOSO; emozionante.
Il doppiaggio in italiano è sempre da Oscar. Joel rimane un personaggio magnifico.

Le fasi di shooting del capitolo precedente le ho trovate invece brutte; caotiche e confusionarie.
Mio errore: al primo commento ero a 6,5h di gioco, non 10.

Ho fatto altri 2 capitoli. Ritorna imperante la noia sostenuta da una ridondante monotonia. Mi sento come quell'uomo affetto da orchite che per la stanchezza si sedette sulle sue palle.
Il procacciare oggetti in interni, perlopiù al buio, lo trovo una PALLA ASSOLUTA .

FaTcLA
27-06-2021, 21:27
A me questo titolo ha restituito emozioni mai provate con nessun'altro gioco. Ho visto nella storia una maturità rara per un videogioco.

Ti fionda letteralmente nella storia, ti prende veramente molto e ti tiene incollato alle vicende, il suo apice è questo imho.

This. Ho aspettato la patch per i 60 hz. Iniziato e bruciato in tempo zero.
Storia pazzesca, un gran film curatissimo nei dettagli.
E ora riprendo in mano quella schifezza di dark souls 2 che non ho mai finito il dlc

david-1
27-06-2021, 22:21

Sottoscrivo…. stessa cosa con me. Avrà i suoi difetti, ma alla fine conta quel che ti lascia. Il che è ovviamente soggettivo. E aggiungo, per fortuna.

TheZeb
30-07-2021, 06:58
Terminato ieri... che dire.. mi ha incollato al tv peggio del trono di spade ... :asd:

attivando i "trucchi" è possibile platinarlo in ogni caso ? volevo rigiocarlo a partita+ e trovare ciò che mi manca.. pazzesco che abbia mancato il trofeo dei banchi di lavoro... ho girato l' impossibile per scovare quasi tutto... bho.... :mbe:

incredibili cmq le espressioni facciali dei personaggi.. sembrano in care e ossa..

abellodenonna
13-08-2021, 12:19
Finito pure io. Bel gioco.Nessun miracolo.
:)

david-1
13-08-2021, 15:35
Terminato ieri... che dire.. mi ha incollato al tv peggio del trono di spade ... :asd:

attivando i "trucchi" è possibile platinarlo in ogni caso ? volevo rigiocarlo a partita+ e trovare ciò che mi manca.. pazzesco che abbia mancato il trofeo dei banchi di lavoro... ho girato l' impossibile per scovare quasi tutto... bho.... :mbe:

incredibili cmq le espressioni facciali dei personaggi.. sembrano in care e ossa..
Taci va…. anch’io ho spulciato ogni centimetro… ma evidentemente non proprio tutti :asd:

Dark_Lord
13-08-2021, 16:03
Dilettanti, alla prima run i banchi li ho beccati tutti :D :D

Ma è anche vero che la prima run mi è durata tipo 35 ore... mi sono messo con il monocolo ad esaminare ogni singolo filo d'erba :asd:

Comunque lo sto rigiocando proprio in questo giorni.

david-1
13-08-2021, 16:24
:ciapet:

omega726
29-11-2021, 15:22
Ciao a tutti.
Ho finito il gioco quando uscì per PS4 e ora vorrei riprenderlo in mano per completare i collezionabili e i vari trofei.
Qualcuno mi potrebbe spiegare come cavolo si fa a selezionare un capitolo per raccogliere i collezionabili?
Nel senso, cerco di spiegarmi, il problema è che mi incarto con la gestione del salvataggio.

Io avvio il gioco e mi ritrovo alla schermata del titolo, carico la partita dove ho terminato il gioco e mi ritrovo alla schermata del titolo modificata... quella che appare quando appunto lo hai terminato...
Ecco, da li posso selezionare il capitolo....lo avvio e recupero i collezionabili...
Il problema è che poi non salva i collezionabili presi, nel senso che esco e mi ritrovo da capo...
Non lo so, mi pare super macchinosa la gestione della cosa...

Davide Rs
14-02-2022, 20:22
Ciao a tutti, ho da poco finito tlou2 su ps5, dopo aver rigiocato il primo rimasterizzato, adesso stavo cercando un gioco simile, ovviamente tutti gli uncharted li ho giocati, un qualcosa anche tipo beyond, heavy rain o Detroit become Human esiste?

Therinai
14-02-2022, 21:59
Ciao a tutti, ho da poco finito tlou2 su ps5, dopo aver rigiocato il primo rimasterizzato, adesso stavo cercando un gioco simile, ovviamente tutti gli uncharted li ho giocati, un qualcosa anche tipo beyond, heavy rain o Detroit become Human esiste?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkLife is strange

Davide Rs
14-02-2022, 22:50
Life is strange

Grazie del consiglio, ma esiste qualcos’altro in lingua italiana? Vedo che è solo sottotitolato e non lo sopporto…
Ho dimenticato anche tomb raider, giocati tutti.

Lino P
15-02-2022, 12:05

guarda, se hai apprezzato gli uncharted, con le dovute differenze, potresti anche gradire i vari tomb rider.

Davide Rs
15-02-2022, 16:42
guarda, se hai apprezzato gli uncharted, con le dovute differenze, potresti anche gradire i vari tomb rider.

Già giocati tutti, mi son dimenticato di elencarli…
Sto the last of us 2 lascia un vuoto enorme dopo averlo finito…

david-1
15-02-2022, 18:59

Davvero, mi sembrava di ricordare, con tutte le distanze del caso, quando una morosetta, da adolescente, mi lasciava :D :D :D :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando il programma castronatore di frasi

:sofico:
Dio come odio tapatalk

Lino P
15-02-2022, 22:20

diciamo che almeno io non ho di questi problemi, visto che mi ci metto una volta ogni tanto. Lo avrò iniziato chissà quanto tempo fa e sono ancora ai piedi di pilato... :)

Davide Rs
15-02-2022, 22:50
Davvero, mi sembrava di ricordare, con tutte le distanze del caso, quando una morosetta, da adolescente, mi lasciava :D :D :D :D

:sofico:

Dio come odio tapatalk

Esattamente 😂

diciamo che almeno io non ho di questi problemi, visto che mi ci metto una volta ogni tanto. Lo avrò iniziato chissà quanto tempo fa e sono ancora ai piedi di pilato... :)

Anche io non gioco molto causa impegni e lavoro, ma due positività al covid nel giro di 11 mesi, lockdown e ferie mi hanno permesso di recuperare un po’ di Game arretrati… 😂

MATTEW1
01-03-2022, 14:48
Dopo mesi ho iniziato la seconda run.. E niente :cry: :cry: :cry: poesia poesia poesia. La differenza tra giochi e un'opera così. Niente ha senso. Voglio il 3 4 5 6 :D

Lino P
02-03-2022, 18:13
Dopo mesi ho iniziato la seconda run.. E niente :cry: :cry: :cry: poesia poesia poesia. La differenza tra giochi e un'opera così. Niente ha senso. Voglio il 3 4 5 6 :D

ma solo io non riesco a rigiocare nulla? soprattutto quando c'è di mezzo una storia, trama, dialoghi, ecc.. non so, forse proprio in questo caso sarebbe un po' come rivedere un film. Sai già cosa accade e come va a finire :confused:

MATTEW1
02-03-2022, 18:55
Questo in 37 anni è l'unico gioco che sto rigiocando.. Proprio perché è come un film me lo sto godendo.poi dopo tot mesi mi ero dimenticato certi livelli.Questa run è anche più divertente perché posso far più rambo avendo più munizioni bombe ecc

Lino P
03-03-2022, 11:28
Questo in 37 anni è l'unico gioco che sto rigiocando.. Proprio perché è come un film me lo sto godendo.poi dopo tot mesi mi ero dimenticato certi livelli.Questa run è anche più divertente perché posso far più rambo avendo più munizioni bombe ecc

ah beh, è già diverso direi