View Full Version : [PS4][Thread Ufficiale] The Last of Us 2
Non sei il solo
Ok quindi tutto nella norma e nella scelta artistica di ND ?
Criminal Viper
18-06-2020, 16:50
Filtro grana cinematografica.
corbyale
18-06-2020, 17:07
Anche io ho notato una grana nell'immagine, ci sto giocando su ps4 pro con hdr attivato
pando811
18-06-2020, 17:55
https://iili.io/JPdy6G.jpg (https://freeimage.host/i/JPdy6G)
:oink:
Che però dalle opzioni non è disattivabile ?
Fatal Frame
18-06-2020, 18:47
Ok quindi tutto nella norma e nella scelta artistica di ND ?
Anche io ho notato una grana nell'immagine, ci sto giocando su ps4 pro con hdr attivato
Che però dalle opzioni non è disattivabile ?
Scelta ND obbligatoria sembrerebbe :rolleyes:
Alekos Panagulis
18-06-2020, 18:49
Che palle vorrei disattivarlo, ma non si può.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
18-06-2020, 18:54
Che palle vorrei disattivarlo, ma non si può.
Fa parte della bellezza grafica :rolleyes: :D
pando811
18-06-2020, 19:09
Io non la vedo sta grana, sarò ciorbo :asd:
Susanoo78
18-06-2020, 19:28
https://iili.io/JPdy6G.jpg (https://freeimage.host/i/JPdy6G)
:oink:
mecojoni:sofico:
quando l'hai prenotata? io ho trovato solo la special
pando811
18-06-2020, 19:30
Appena l'avevano messa prenotabile, parecchio tempo fa'
NighTGhosT
18-06-2020, 21:13
Appero’...due dischi...e ci mette pure un tot a installare...non è manco a metà....di roba ce n’è in sto TLOU2...
Se qualcuno aveva intenzione di prenderlo in digital, sappiatelo....mi sa che è un bagno di sangue....in tutti i sensi :asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo sto giocando da 4 ore ( quindi l’ho appena scalfito) circa ed è vero quello che scrivono ! Il gioco ha del miracoloso sotto tanti punti di vista, aldilà della grafica mozzafiato, naturalezza delle animazioni, empatia con i personaggi, caratterizzazione degli stessi, scenografia, audio, level design e storia fuori ogni parametro di questa generazione. Altro centro per ND.
Applausi a scena aperta, come sempre.
NighTGhosT
19-06-2020, 00:35
Sta piacendo molto anche a me, davvero ben fatto finora...purtroppo devo andare a letto che domani lavoro....non avrei voluto staccare ora...va bhe si riprende domani :D
Alekos Panagulis
19-06-2020, 06:50
Fa parte della bellezza grafica :rolleyes: :DA me non piace per nulla. Lo sto giocando da 4 ore ( quindi l’ho appena scalfito) circa ed è vero quello che scrivono ! Il gioco ha del miracoloso sotto tanti punti di vista, aldilà della grafica mozzafiato, naturalezza delle animazioni, empatia con i personaggi, caratterizzazione degli stessi, scenografia, audio, level design e storia fuori ogni parametro di questa generazione. Altro centro per ND.
Applausi a scena aperta, come sempre.Sono d'accordo è di una bellezza commovente.
Un'opera letteraria.
Credo che sia ora di istituire il Nobel per i videogiochi. Naughty Dog lo vincerebbe.
Sta piacendo molto anche a me, davvero ben fatto finora...purtroppo devo andare a letto che domani lavoro....non avrei voluto staccare ora...va bhe si riprende domani :D
Tu che giochi anche da pc, come sono i 30 fps di TLOU2? Io ho una mezza idea di prenderlo per ps4 pro, ma essendo abituato ai 60 fissi del pc, sono frenato dal dover giocare a 30. Secondo te rovina l'esperienza? Poi, sono 30 costanti oppure ci sono anche dei cali?
Perché eventualmente aspetto pure la ps5 che tanto di dovrebbe poter giocare pure su quella, magari con un frame migliore.
pando811
19-06-2020, 07:10
Io per il momento su PS4 Pro non ho visto nemmeno un calo, spero rimanga così, ho giocato un paio di ore e mi ha già preso di brutto.
Alekos Panagulis
19-06-2020, 07:21
Tu che giochi anche da pc, come sono i 30 fps di TLOU2? Io ho una mezza idea di prenderlo per ps4 pro, ma essendo abituato ai 60 fissi del pc, sono frenato dal dover giocare a 30. Secondo te rovina l'esperienza? Poi, sono 30 costanti oppure ci sono anche dei cali?
Perché eventualmente aspetto pure la ps5 che tanto di dovrebbe poter giocare pure su quella, magari con un frame migliore.I 30 frames si notano tutti e si notano anche dei cali nelle scene più complesse, sopratutto quando è presente l'acqua.
Sono abituato a giocare a più di 100 frames con Gsync, perciò sono molto sensibile a queste cose, ma ho la consapevolezza che in questi casi bisogna rassegnarsi e godersi cmq la bellezza del gioco.
NighTGhosT
19-06-2020, 08:01
Io lo sto giocando su Pro con HDR attivo (che di default è impostato su off)...devo dire che per ora sembra abbastanza fluido...anche in una scena dove....diciamo senza spoilerare che è stata MOLTO movimentata e parecchio popolata...:asd:
Per il momento (sono arrivato a Seattle) sembra girare abbastanza bene su Pro, di rallentamenti non ne ho notati ;)
Poi, essendo un gioco con meccaniche principalmente stealth, i 30 fps pesano molto meno rispetto a un fps o a un racing.
Prendilo perché merita tantissimo...davvero molto bello finora....come storia e come tutto. Artisticamente è una perla...anche il doppiaggio italiano è fatto davvero molto bene...si fa davvero godere come uno dei migliori film...chi ha una PS4 non può non giocarlo, sarebbe un delitto.
il menne
19-06-2020, 09:04
Ritirato poco fa al gs, ieri sera non c'è stato verso di farmelo dare neppure con l'evidenza che il mw sempre nel centro commerciale lo vendeva già dal pomeriggio... vabbè.
Stasera si inizia, di sicuro su pro con ssd andrà bene, ma voglio vedere visto che iniziamo col caldo, se andrà bene anche lato rumore, perchè in alcune occasioni di recente la ventola si iniziava a sentire con ffvii remake e pure con death stranding.... con medievil no per ovvie ragioni però :D
NighTGhosT
19-06-2020, 09:09
Quando avvii il gioco e fai le prime impostazioni (lingua...HDR...etc etc) non ti spaventare perché sembra uno shuttle in decollo....perché il disco (bluray) gira al MASSIMO....poi però quando inizi la partita diminuisce fino a silenziarsi....anche io stavo per mettermi le cuffie ieri sera....:asd:...poi invece ho giocato senza perché è subito diminuito parecchio lo shuttle effect :asd:
Fatal Frame
19-06-2020, 09:24
Attendo la prenotazione da mw
Ale55andr0
19-06-2020, 09:25
Eh niente, capolavoro, si capisce già dalla prima mezz'ora di gioco :eek: Già prescindendo dalla realizzazione tecnica, superba (dalla grafica alle animazioni) ma anche dalla resa dei dialoghi, della fotografia ecc (arte pura), in generale, se dovessi riassumere dopo un paio d'ore in pochi termini quello che è questo gioco, allora userei due parole: emozione, e carica emotiva! Pochi, sono stati i giochi in grado di regalarmene e, soprattutto, di un tipo specifico che imho è molto, mooolto difficile da trasmettere in/con un videogioco. Potrei citare la commozione regalatami dal finale "buono" di Bioshock, o le vicessitudini fino al crescendo finale delle trilogia di mass effect e the witcher, dove dopo un lunghissimo viaggio ci si affezionava ai personaggi e al mondo di gioco tanto da provare un magone nelle fasi conclusive, ma qui si va oltre...emozioni come la rabbia e la voglia di rivalsa mai, mai un videogioco era riuscito a trasmettermele, e certo non perchè non fossero mai state affrontate prima, ma semplicemente perchè bisogna vedere COME vengono affrontate e rese, tanto da coinvolgere il giocatore!
In conclusione, due piccole considerazioni personali a mero "intuito" su dove si andrà a parare nel proseguo dell'avventura (magari sbaglierò eh, sono a poche ore di gioco!). Occhio, metto sotto spoiler perchè citerò cose del primo capitolo nonchè cose delle prime 2-3 ore di questo part 2:
una imho, non che ci volesse un genio eh, è il turbamento della psiche di Ellie: già i trailer ci mostrarono la mano tremante...inoltre, essendo morto Joel ma avendo visto, sempre nei trailer, che la "accompagnerà" nella sua avventura ("non crederai che ti lascerò fare tutto da sola"), fanno evidentemente pensare che la protagonista cadrà vittima una sorta di schizofrenia che glielo farà vedere a mo' di allucinazione...
inoltre
credo anche che a differenza di quanto visto all'apparenza, scopriremo con la morte di Joel, ucciso evidentemente per una forte componente di vendetta e rivalsa a sua volta, che aveva un passato un tantinello burrascoso e non proprio lindo...del resto già nel primo gioco ci venne accennato il fatto che fu un predatore pure lui..e Tess stessa prima di morire gli fece presente come loro due in fondo fossero dei pezzi di merda, mentre lui li definiva dei "sopravvissuti" (e l'istinto di sopravvivenza ti porta a fare le peggio cose, senza contare che era già infuriato col mondo per la perdita della figlia, cosa che gli avrà ulteriormente abbassato il livello di "umanità" in un contesto già difficile di suo..). Insomma, come spesso accade, non sarà tutto bianco o nero e magari scopriremo cose sul passato di Joel che, non dico ce lo faranno rivalutare, ma renderanno quantomeno più comprensivo il perchè della sua morte...e chissà, la stessa Ellie non diventerà una persona migliore..
Chiedo venia per la quaresima :fagiano: :p
Fatal Frame
19-06-2020, 11:41
Ritirato adesso ad euronics a 59.90 euro
Susanoo78
19-06-2020, 11:48
oggi sono andato al gs per ritirare la special edition che avevo ordinato sul loro sito il 1 giugno.
il commesso mi dice che non c'è ancora perche hanno avuto un problema con il corriere.
avevo scelto di ritirarla fisicamente al negozio così era sicuro di trovarla a tale giorno :muro: :muro: :muro:
Fatal Frame
19-06-2020, 12:10
oggi sono andato al gs per ritirare la special edition che avevo ordinato sul loro sito il 1 giugno.
il commesso mi dice che non c'è ancora perche hanno avuto un problema con il corriere.
avevo scelto di ritirarla fisicamente al negozio così era sicuro di trovarla a tale giorno :muro: :muro: :muro:Meglio della versione normale ?!
Ma la gente che problemi ha esattamente?
https://www.metacritic.com/game/playstation-4/the-last-of-us-part-ii?ref=hp
A me di metacritic non frega nulla, un sito completamente fuorviante in tutti
in sensi, ma in questo caso non ho capito per quale motivo c'è stato questa
review bombing :asd:
Susanoo78
19-06-2020, 12:15
Meglio della versione normale ?!
se è per questo non avevano neanche quella visto che il corriere era lo stesso.
poi nello stesso centro commerciale c'è anche mw e neanche loro lo avevano.
Therinai
19-06-2020, 12:18
Ma perché perdete ancora tempo con gamestop? Fanno pagare i giochi di più e il personale è mediamente insopportabile.
Comunque ieri ho giocato un pochino, giusto per avere un assaggio, ma già mi sento un po' LGBT :asd:
Ora dovrei poter giocare qualche ora in pace, vado avanti.
E' la stessa cosa che succede su questo forum, probabilmente quando non possono avere una cosa allora non fanno altro che denigrarla...
Therinai
19-06-2020, 12:23
Bigottismo, xenofobia, ideologismi di varia natura, ignoranza in generale... inutile dire che di quelle migliaglia di recensioni nessuna può essere di un videogiocatore realmente interessato al gioco, considerato che le prime copie sono arrivate il 17/06, qualcun'altra ieri 18/06 e la maggior parte avranno la loro copia a partire da oggi.
Fatal Frame
19-06-2020, 12:25
se è per questo non avevano neanche quella visto che il corriere era lo stesso.
poi nello stesso centro commerciale c'è anche mw e neanche loro lo avevano.Secondo me il corriere se li sarà ciulati tutti per rivenderli... :asd:
Ci sono 2600 persone che hanno messo 0 oppure 1 principalmente per
il character design e la storia, ma che non hanno in realtà mai giocato.
Tanto valeva scrivere il vero motivo :asd:
Susanoo78
19-06-2020, 12:37
Ma perché perdete ancora tempo con gamestop? Fanno pagare i giochi di più e il personale è mediamente insopportabile.
Comunque ieri ho giocato un pochino, giusto per avere un assaggio, ma già mi sento un po' LGBT :asd:
perche la special l'ho trovata solo da loro
Secondo me il corriere se li sarà ciulati tutti per rivenderli... :asd:
po esse
Therinai
19-06-2020, 12:37
Ci sono 2600 persone che hanno messo 0 oppure 1 principalmente per
il character design e la storia, ma che non hanno in realtà mai giocato.
Tanto valeva scrivere il vero motivo :asd:
E ma dire esplicitamente "mi fanno schifo i gay" è illegale in molti stati e qualsasi piattaforma online rimuoverebbe commenti del genere, quindi si usano giri di parole e tecnicismi a cavolo tanto per darsi un tono, tipo: "screenplay pessimo -> voto 0" :asd:
Poi il bello è che se la suonano e se lacantano, cioé postano recensioni negative fasulle e in più approvano le recensioni negative altrui :asd:
NighTGhosT
19-06-2020, 12:41
Mah....mi fanno compassione. Per loro i protagonisti dei Games, come dei film, se maschi dovrebbero essere tutti dei macho muscolosi che al massimo si piegano ma mai si spezzano....e le donne con una quarta minimo e supersexy (basti guardare il successo di Tomb Raider)....poi, appena qualcuno propone qualcosa di diverso dai soliti stereotipi....tutta la massa di ebeti a denigrare....che importa se artisticamente è quanto di più bello si sia visto negli ultimi anni.
Sinceramente mi fanno compassione....ed è detto da un omofobo eh, non nascondo di esserlo....certe scene che chi avrà cominciato a giocare TLOU2 sa bene, non le ho trovate il massimo per mia natura eh, non per altro....ma MAI oserei denigrare ciò che mi sono trovato difronte...un’opera artistica di altissimo livello. Sarebbe davvero stupido farlo...e non credo di essere uno stupido....omofobo si...ma stupido no.
Therinai
19-06-2020, 12:47
Mah....mi fanno compassione. Per loro i protagonisti dei Games, come dei film, se maschi dovrebbero essere tutti dei macho muscolosi che al massimo si piegano ma mai si spezzano....e le donne con una quarta minimo e supersexy (basti guardare il successo di Tomb Raider)....poi, appena qualcuno propone qualcosa di diverso dai soliti stereotipi....tutta la massa di ebeti a denigrare....che importa se artisticamente è quanto di più bello si sia visto negli ultimi anni.
Sinceramente mi fanno compassione....ed è detto da un omofobo eh, non nascondo di esserlo....certe scene che chi avrà cominciato a giocare TLOU2 sa bene, non le ho trovate il massimo per mia natura eh, non per altro....ma MAI oserei denigrare ciò che mi sono trovato difronte...un’opera artistica di altissimo livello. Sarebbe davvero stupido farlo...e non credo di essere uno stupido....omofobo si...ma stupido no.
Magari tutti la pensassero come te, ma evidentemente in tanti proprio non ce la fanno. Che poi si parla di un videogioco, che voglia cià tutta sta gente di fare campagna contro un videogioco per adulti perché non gli piace il tema? Trovare un modo migliore per impiegare il tempo no eh? Meglio votarsi a una causa che non ti porterà niente, vabbuò, contenti loro.
Appena arrivato! Amazon impeccabile come sempre nelle tempistiche.. ora lo sto installando.. stasera mi sparo una prima mini sessione prima di uscire :D
NighTGhosT
19-06-2020, 12:56
Che poi non è neanche il tema...il tema del gioco non riguarda certo i gusti sessuali dei protagonisti....quella è soltanto una sfumatura che caratterizza la protagonista...ma il tema o storia del titolo in questione non è certo quello.
Giudicare l’intera opera basandosi esclusivamente sulle tendenze sessuali della protagonista, quando la storia dell’opera è tutt’altra cosa (la colonna sonora infatti non mi sembra dei Village People...e neanche l’ambientazione...)...è solo da stupidi.
E ripeto, questo detto da un omofobo quale sono. Chi critica TLOU2 per questi motivi, è davvero di una pochezza disarmante. Che vadano a giocare Tomb Raider e non rompano i coglioni a noialtri vha.
Che poi nei videogiochi abbiamo sterminato mondi e pianeti, fatto le peggio guerre, massacrato ogni civile in gta, scuoiato ogni animale esistente in red dead, ma 2 ragazze che si baciano no, e' troppo!!! :sofico:
mattxx88
19-06-2020, 14:08
Solo io ho intrapreso relazioni esclusivamente lesbicone su ac odissey? :asd:
non capisco tutto sto indigni0h!1!1!
NighTGhosT
19-06-2020, 14:14
Solo io ho intrapreso relazioni esclusivamente lesbicone su ac odissey? :asd:
non capisco tutto sto indigni0h!1!1!
:asd:
Alekos Panagulis
19-06-2020, 14:27
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkOmofobo e stupido sono due concetti che si sovrappongono ampiamente.
Non capisco di cosa ti vanti, sempre che tu stia usando la parola "Omofobo" ben consapevole di cosa voglia dire.
/o·mò·fo·bo/
aggettivo e sostantivo maschile
1.
aggettivo
Caratterizzato da avversione nei confronti degli omosessuali.
"frase o."
2.
sostantivo maschile
. Persona ostile agli omosessuali*.
Io lo sto giocando su Pro con HDR attivo (che di default è impostato su off)...devo dire che per ora sembra abbastanza fluido...anche in una scena dove....diciamo senza spoilerare che è stata MOLTO movimentata e parecchio popolata...:asd:
Per il momento (sono arrivato a Seattle) sembra girare abbastanza bene su Pro, di rallentamenti non ne ho notati ;)
Poi, essendo un gioco con meccaniche principalmente stealth, i 30 fps pesano molto meno rispetto a un fps o a un racing.
Prendilo perché merita tantissimo...davvero molto bello finora....come storia e come tutto. Artisticamente è una perla...anche il doppiaggio italiano è fatto davvero molto bene...si fa davvero godere come uno dei migliori film...chi ha una PS4 non può non giocarlo, sarebbe un delitto.
Ok, convinto, preso.
P.S.: visto solo ora tutte le recensioni super negative su metacritic...ma che roba è?:mbe:
Prima tutti dicevano che era un capolavoro, ora gli utenti, la maggiorparte di metacritic dicono che fa schifo....come è possibile? Sono tutti impazziti o fa cagare veramente? Io lo devo ancora iniziare e non ho mai giocato il primo.
Ok, convinto, preso.
P.S.: visto solo ora tutte le recensioni super negative su metacritic...ma che roba è?:mbe:
Prima tutti dicevano che era un capolavoro, ora gli utenti, la maggiorparte di metacritic dicono che fa schifo....come è possibile? Sono tutti impazziti o fa cagare veramente? Io lo devo ancora iniziare e non ho mai giocato il primo.
Sono recensioni di gente che non ha nemmeno la PS4 probabilmente :asd:
Shitstorm giusto perchè fa figo, leggi qualche post sopra.
Criminal Viper
19-06-2020, 14:58
Ok, convinto, preso.
Devi giocare il primo. Non ha senso iniziare dal secondo.
Therinai
19-06-2020, 15:37
Omofobo e stupido sono due concetti che si sovrappongono ampiamente.
Non capisco di cosa ti vanti, sempre che tu stia usando la parola "Omofobo" ben consapevole di cosa voglia dire.
/o·mò·fo·bo/
aggettivo e sostantivo maschile
1.
aggettivo
Caratterizzato da avversione nei confronti degli omosessuali.
"frase o."
2.
sostantivo maschile
. Persona ostile agli omosessuali*.
Per favore non rompere le palle all'unico utente omofobo e ragionevole del forum. E' evidente che sappia cosa significhi, se proprio hai voglia di fare un po' di sano shitstorm contro degli omofobi stupidi ti passo una lista di utenti che al contrario di NighTGhosT sono evidentemente dei fanatici ignoranti e spaventati.
ps: sono arrivato in un punto dove c'è molta roba illegale di cui però i poveri xenofobi confusi non si lamentano, chissà perché :asd:
il menne
19-06-2020, 15:54
Appero’...due dischi...e ci mette pure un tot a installare...non è manco a metà....di roba ce n’è in sto TLOU2...
Se qualcuno aveva intenzione di prenderlo in digital, sappiatelo....mi sa che è un bagno di sangue....in tutti i sensi :asd:
4,4gb di patch (vabbè ) ma poi 95gb di installazione su due dischi, per finire siamo quasi sui tempi di rdr2, anzi un poco meglio perchè il gioco parte quando ancora installa in background dal secondo disco, dopo un poco finisce e il rumore cala.
Totale alla fine 99gb e rotti. :fagiano:
Devi giocare il primo. Non ha senso iniziare dal secondo.
Non ho tutto questo tempo, gioco regolarmente a CoD e me ne posso permettere solo un altro, grazie del consiglio ma non se ne parla di giocare pure al primo. Me lo faccio andar bene così..
DJurassic
19-06-2020, 15:57
Personalmente reputo imbecilli tutti quelli che rilasciano una sfilza di 0 giustificandosi con le più assurde delle motivazioni così come chi al contrario regala 10 a manetta senza averlo nemmeno provato solo perchè si tratta di ND ed è un sonaro incallito che ha fatto della PS il suo unico credo.
Tra i 2 non noto sostanziali differenze.
Detto questo non preoccupatevi troppo. Metacritic passerà con l'aspirapolvere come ha fatto con Death Stranding che in un solo giorno è passato da una media di 3 ad una di 7 così da fare tutti contenti. Avercela avuta ai tempi del liceo una roba così :D
JuanCarlos
19-06-2020, 16:00
Se è ancora valida una promozione che ho visto dalle mie parti lo prendo oggi pomeriggio (lo pagherei 20€) rinnegando tutti i miei propositi :asd:
il menne
19-06-2020, 16:01
Non è sempre così, e non lo dico perchè ci ho lavorato, ma perchè se conosci come funzionano le loro promo risparmi parecchio.
Per il personale va visto da punto vendita a punto vendita, qui in zona quasi sempre persone eccellenti.
Io tlou2 lo ho pagato 19,99 euro, perchè eoni fa col pass new ( valore del singolo pass 3 euro ) avevo preordinato e riportato un gioco valido ( nello specifico un gioco switch che per promo level 3/4 vendevano a 9,99 da volantone ed era valido ), quindi se vogliamo lo ho preso al day one spendendo in tutto 33 euro.... non mi pare che sia spendere di più, anzi.
Fatal Frame
19-06-2020, 16:58
È così fastidioso l'effetto grana nel gioco ?!
Ho avuto parecchi giochi con questo effetto grana e non mi ha mai dato fastidio...
Susanoo78
19-06-2020, 17:01
aggiorno la situazione :doh:
stamattina sono passato al gs per ritirare la mia special edition.
il commesso mi dice che non c'è perchè hanno avuto un problema con il corriere.
telefono ora e mi dice che ormai se ne parla forse lunedi :sofico:
le standard ora sono arrivate ma no le speical.
magari penso male ma secondo me qualcuno s'è preso la mia special
Fatal Frame
19-06-2020, 17:07
Col gs tutto è possibile
Yngwie74
19-06-2020, 17:07
Thread rinominato come da richiesta dell'autore.
19giorgio87
19-06-2020, 17:14
invece ti sbagli. i giudizi sono giustificati.
anche se chi mette 0 non l'ha giocato, è un potenziale giocatore o ha giocato al primo capitolo. questo da il diritto di dare il voto che uno desideri a tlou part 2.
anche se fosse solo per la storia o i personaggi.
sony e nd hanno fatto una campagna pubblicitaria ingannosa, hanno detto che joel avrebbe avuto un ampio ruolo (menzogna) e che ellie sarebbe stata l'unica protagonista del gioco (menzogna). hanno messo trailers con joel da vecchio e poi l'hanno rimodificato ringiovinendolo un po' perché sappiamo che fine fa. hanno anche cambiato le sue battute dandole ad un'altra persona.
Ale55andr0
19-06-2020, 17:40
sony e nd hanno fatto una campagna pubblicitaria ingannosa, hanno detto che joel avrebbe avuto un ampio ruolo (menzogna) e che ellie sarebbe stata l'unica protagonista del gioco (menzogna). hanno messo trailers con joel da vecchio e poi l'hanno rimodificato ringiovinendolo un po' perché sappiamo che fine fa. hanno anche cambiato le sue battute dandole ad un'altra persona.
ovvero sono stati geniali
Fatal Frame
19-06-2020, 17:45
Il gioco va a massimo 30 frame oppure è possibile scegliere 30 o 60 in base alle impostazioni scelte come nella Remastered ?!
È così fastidioso l'effetto grana nel gioco ?!
Ho avuto parecchi giochi con questo effetto grana e non mi ha mai dato fastidio...
Dipende. Se giochi a 3 metri di distanza non tanto. Se giochi su un monitor, ad 80 cm di distanza, si tanto.
Questa è la mia esperienza almeno. Ho provato entrambi i setup, onestamente da monitor mi infastidisce...
NighTGhosT
19-06-2020, 18:03
ovvero sono stati geniali
Quoto...hanno nascosto VOLUTAMENTE la verità per non spoilerare NULLA.
Dei geni.
Come ho detto...la gente voleva Joel...il contrabbandiere mercenario duro che si piega ma non si spezza.
I poveretti da stereotipi non riusciranno MAI a comprendere questa opera d’arte....ripeto, che vadano pure a giocare a Tomb Raider con Lara che mostra la 5a indossando la canotta...TLOU2 non fa proprio per loro....
Una persona INTELLIGENTE, valuta ciò che si trova davanti...non cosa avrebbe voluto trovarsi davanti o cosa sperava fosse.
TLOU2, con buona pace degli haters e dei rosiconi che non hanno una ps4 x giocarlo, è una vera e propria opera d’arte...dove nulla è lasciato al caso...NULLA...come un film da oscar....e in quanto opera d’arte, non tutti sono in grado di capirla.
Fatal Frame
19-06-2020, 18:05
Tra Ps4 base e Pro sembra che cambi quasi nulla la grafica ...
Sui filmati youtube non ho visto effetto grana, comunque stasera appena torno a casa lo installo e lo inizio (tanto c'è solo una piccola patch da 4 gb e nell'installazione dei dischi la console e' abbastanza veloce).
Fatal Frame
19-06-2020, 18:11
che vadano pure a giocare a Tomb Raider con Lara che mostra la 5a indossando la canotta...
Negli ultimi capitoli non mi sembra che abbia più la 5a ... non lo sapete che ha fatto l'intervento per ridurle che erano d'intralcio la maggior parte delle volte ...:asd:
19giorgio87
19-06-2020, 18:33
.come un film da oscar....e in quanto opera d’arte, non tutti sono in grado di capirlk
Bello il paragone con gli oscars, che tutti sanno essere una lobby che premia i film per promuovere una determinata agenda.
A parte quello, il gioco è sbagliato su vari livelli. Ora che è uscito, la gente lo critica per ben altre cose, il rapporto omosessuale è passato in terzo o quarto piano
DJurassic
19-06-2020, 18:55
Il gioco va a massimo 30 frame oppure è possibile scegliere 30 o 60 in base alle impostazioni scelte come nella Remastered ?!
30fps secchi. Nessuna scelta ne su PS4 ne su Pro.
Tra Ps4 base e Pro sembra che cambi quasi nulla la grafica ...
Sui filmati youtube non ho visto effetto grana, comunque stasera appena torno a casa lo installo e lo inizio (tanto c'è solo una piccola patch da 4 gb e nell'installazione dei dischi la console e' abbastanza veloce).
Beh insomma, la risoluzione settata a 1080p su PS4 contro i 1440p della Pro non mi pare proprio un dettaglio.
JuanCarlos
19-06-2020, 19:08
Preso a 20€ riportando un paio di vecchi giochi, patch in download.
Mi aspetto un TPS con dinamiche stealth sopra la media, la solita eccellenza di grafica/animazioni/level design.
La storia direi di giudicarla alla fine, visto che da più parti è emerso che le magagne escono nella seconda parte. Però certi commenti sono da sindrome di Norimberga.
NighTGhosT
19-06-2020, 19:13
Bello il paragone con gli oscars, che tutti sanno essere una lobby che premia i film per promuovere una determinata agenda.
A parte quello, il gioco è sbagliato su vari livelli. Ora che è uscito, la gente lo critica per ben altre cose, il rapporto omosessuale è passato in terzo o quarto piano
Ma guarda che coincidenza...lo hanno preso tutti su Amazon....e a tutti è stato consegnato ieri...dato che lo criticano da ieri...:asd:
Ti svelerò un segreto....non a tutti quelli che lo han preordinato su Amazon è arrivato ieri...ad alcuni anche del forum è arrivato oggi....quindi tutte quelle critiche su cosa sono basate?
Tu per dire che è sbagliato su vari livelli lo stai giocando? Oppure parli per sentito dire?
Io lo sto giocando da ieri e tutti questi sbagli non li vedo anzi....è un gioco davvero molto bello....ce ne fossero di sbagli come TLOU2...ci metterei la firma.
NeverKnowsBest
19-06-2020, 19:19
Curiosità, non so se è già stato detto o se c’è un modo di appurarlo, ma le cut scene sono in real time o prerenderizzate?
NighTGhosT
19-06-2020, 19:20
Real time....tant’è che spesso dalla cutscene la telecamera passa alle spalle di Ellie e ne assumi il comando, in piena continuità....e viceversa...mentre muovi Ellie parte una cutscene sempre in continuità’.
Ale55andr0
19-06-2020, 19:58
Quoto...hanno nascosto VOLUTAMENTE la verità per non spoilerare NULLA.
alk
non solo, nei trailer hanno mostrato/detto cose che poi nella realtà :asd:...io mi ero fatto un pippone mentale tutto mio dopo poche ore di gioco e ho abboccato grande :rotfl:. Cassio, li ammiro ancora di più, anche più che per il gioco, 'stardi, master of trolling :asd:, quasi non mi stupirei se tutta la storia del leak l'avessero volontariamente inscenata loro di sana pianta a sto punto :asd:
19giorgio87
19-06-2020, 20:00
Ma guarda che coincidenza...lo hanno preso tutti su Amazon....e a tutti è stato consegnato ieri...dato che lo criticano da ieri...:asd:
Ti svelerò un segreto....non a tutti quelli che lo han preordinato su Amazon è arrivato ieri...ad alcuni anche del forum è arrivato oggi....quindi tutte quelle critiche su cosa sono basate?
Tu per dire che è sbagliato su vari livelli lo stai giocando? Oppure parli per sentito dire?
Io lo sto giocando da ieri e tutti questi sbagli non li vedo anzi....è un gioco davvero molto bello....ce ne fossero di sbagli come TLOU2...ci metterei la firma.
il fatto di giocarlo o no non era il punto relevante nelle critiche. il gameplay è stato criticato per essere ridondante e poco innovativo rispetto a tlou.
le critiche sono dirette ad un livello più profondo. per esempio al messaggio che sta alla base del gioco: la vendetta, che alla fine non si compie. naughty dog ha avuto un turnover di impiegati pazzesco tra tlou e tlou2. in primis gli storywriters, che difatto non seguono la narrativa del primo capitolo. è come la terza trilogia di star wars. cambio di produzione, qualità scadente.
da questo derivano i voti negativi. e non c'è bisogno di giocarlo per farsi un'opinione.
Ale55andr0
19-06-2020, 20:04
Curiosità, non so se è già stato detto o se c’è un modo di appurarlo, ma le cut scene sono in real time o prerenderizzate?
sono fatte col motore di gioco, anche se probabilmente sono visivamente più "spinte" della grafica effettiva in gameplay (come in passato) perchè non puoi certo vedere i png a pochi cm per ammirarne i pori della pelle e le trame dei tessuti :D
Comunque, dopo un paio di ore di gioco, devo dire che la grana è, PER ME, veramente pesante.
Soprattutto nelle prime parti, sulla neve, è clamorosa.
Nulla da dire sulle animazioni, sull'aspetto gameplay, con quelle aggiunte al combat system che lo rendono ben migliore del primo, almeno per quello che posso giudicare in questo primissimo assaggio. Della storia, ovviamente, non parlo avendolo praticamente appena scalfito.
Ma la grana mi sta un po' rovinando l'esperienza, devo essere onesto.
PS. In 4k, con HDR, la ventola della Pro ha un bell'andare.
NighTGhosT
19-06-2020, 20:08
il fatto di giocarlo o no non era il punto relevante nelle critiche. il gameplay è stato criticato per essere ridondante e poco innovativo rispetto a tlou.
le critiche sono dirette ad un livello più profondo. per esempio al messaggio che sta alla base del gioco: la vendetta, che alla fine non si compie. naughty dog ha avuto un turnover di impiegati pazzesco tra tlou e tlou2. in primis gli storywriters, che difatto non seguono la narrativa del primo capitolo. è come la terza trilogia di star wars. cambio di produzione, qualità scadente.
da questo derivano i voti negativi. e non c'è bisogno di giocarlo per farsi un'opinione.
Ok...non lo hai e quindi non lo stai giocando.
Mi basta questo, che avevo già ampiamente dedotto da solo.
Therinai
19-06-2020, 20:09
sono un ******
Visto che sei in vena di spoiler perché non ci racconti cosa hai visto per esempio a circa 2 ore di gioco?
Ma vai tranquillo, non sto insinuando che sei una delle migliaia di persone che sparano cazzate senza aver neanche avviato il gioco :asd:
Usalo però un caxxo di spoiler eh...è gratis!
19giorgio87
19-06-2020, 20:14
Visto che sei in vena di spoiler perché non ci racconti cosa hai visto per esempio a circa 2 ore di gioco?
Ma vai tranquillo, non sto insinuando che sei una delle migliaia di persone che sparano cazzate senza aver neanche avviato il gioco :asd:
guarda che sei tu quello che modifica il quote con appellativi non rilevanti alla conversazione per sopperire alla mancanza di argomenti.
è proprio vero che quando non si hanno argomenti o le parole per controbattere, si passa agli attacchi personali... :D
bravo, bella dimostrazione di maturità :doh:
JuanCarlos
19-06-2020, 20:15
Usalo però un caxxo di spoiler eh...è gratis!
In effetti...
Comunque l'ho iniziato e c'è da dire che tecnicamente è pazzesco. La storia parte subito in un certo modo ma sono dei fottuti adolescenti, non è che ci si possa aspettare Re Lear :asd:
NighTGhosT
19-06-2020, 20:17
Tu si che hai capito tutto...eh già....:asd:
Quindi riconoscerai questo screen...io ho cominciato da Seattle perché sono un omofobo frustrato che cheatta....:asd:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200619/a360d2ac947ad86b9049690090d6eec2.jpg
Therinai
19-06-2020, 20:18
guarda che sei tu quello che modifica il quote con appellativi non rilevanti alla conversazione per sopperire alla mancanza di argomenti.
è proprio vero che quando non si hanno argomenti o le parole per controbattere, si passa agli attacchi personali... :D
bravo, bella dimostrazione di maturità :doh:
Bla bla bla... dai dai basta chiacchere, ce l'hai il gioco? Ci stai giocando?
Therinai
19-06-2020, 20:20
Tu si che hai capito tutto...eh già....:asd:
infatti a lui ho chiesto di descrivere, non di postare uno screen, non è un caso :asd:
NighTGhosT
19-06-2020, 20:25
Io sono a quattro ore di gioco....e dico chiaramente che gli unici che possono criticarlo, almeno finora, sono quelli che non ce l’hanno e non lo stanno giocando. Io come vedi lo sto giocando e me lo sto anche gustando parecchio. Nonostante io sia di gusti sessuali molto più standard.
Therinai
19-06-2020, 20:32
Io sono a quattro ore di gioco....e dico chiaramente che gli unici che possono criticarlo, almeno finora, sono quelli che non ce l’hanno e non lo stanno giocando. Io come vedi lo sto giocando e me lo sto anche gustando parecchio. Nonostante io sia di gusti sessuali molto più standard.
Beh dai, magari ANCHE giocandoci qualcosa da criticare la si trova, magari qualcosa anche di importante :asd:
Però visto che il principino oltre a criticare gratuitamente in modo insensato se ne sbatte altamente del rispetto degli altri giocatori e spoilera mi pare il minimo rispondergli a tono.
Isomarcus
19-06-2020, 21:15
non posto tanto, però qualcosa su questo gioco devo dirla :)
sono a 4,5 ore di gioco e ho praticamente appena iniziato la 'storia' vera e propria ( seattle ). questo gioco si lascia assaporare lentamente, esplorando e scoprendo le varie chicche nascoste in giro che chi ha rushato la storyline per finire il gioco in poche ore NON PUO' aver scoperto :) ( es: il negozio di musica a seattle)
questo gioco è un capolavoro. la grafica, la cura nei dettagli, l'atmosfera, le musiche, il level design, è tutto maledettamente così bello.
sì, la storia finora non è allo stesso livello di tlou1, ma questa è veramente l'unica critica che si può muovere a sto gioco (ok, possiamo aggiungere anche il gameplay che sa un po' di vecchio - anche se in parte condivido la scelta in quanto chi ha giocato il primo tlou si sente subito a casa, ed inoltre è perfettamente funzionale al tipo di gioco.)
ps: aggiungo che personalmente questo gioco è la prova vivente che siti come metacritic non dovrebbero nemmeno esistere :asd:
19giorgio87
19-06-2020, 21:39
Beh dai, magari ANCHE giocandoci qualcosa da criticare la si trova, magari qualcosa anche di importante :asd:
Però visto che il principino oltre a criticare gratuitamente in modo insensato se ne sbatte altamente del rispetto degli altri giocatori e spoilera mi pare il minimo rispondergli a tono.
:D
JuanCarlos
19-06-2020, 22:00
sì, la storia finora non è allo stesso livello di tlou1, ma questa è veramente l'unica critica che si può muovere a sto gioco
Per quanto ho capito io, è l'unica critica che si muove al gioco. Il resto è chiaramente inattaccabile.
Io ho giocato solo un paio d'ore e sì, il gameplay sembra un more of the same rispetto al primo, ma non so quanto possa essere un difetto. Nel senso: forse qualcuno sperava che innovassero ancora, ma io a memoria non ricordo TPS così fluidi e immediati, neanche Uncharted. Il gameplay funziona, almeno per adesso.
Yngwie74
19-06-2020, 22:11
La prossima volta che utilizzi il quote di un utente per inserire offese assortite ti fai 2 settimane di sospensione.
E' gia' la seconda volta che inserisci degli spoiler sul gioco nei tuoi commenti. Che tu abbia il gioco o meno non mi interessa, ma che non capiti di nuovo che i tuoi post possano minare l'esperienza degli altri utenti. Se vedo un altro spoiler le 2 settimane di sospensione te le fai tu.
La questione finisce qui.
Isomarcus
19-06-2020, 22:17
Per quanto ho capito io, è l'unica critica che si muove al gioco. Il resto è chiaramente inattaccabile.
Io ho giocato solo un paio d'ore e sì, il gameplay sembra un more of the same rispetto al primo, ma non so quanto possa essere un difetto. Nel senso: forse qualcuno sperava che innovassero ancora, ma io a memoria non ricordo TPS così fluidi e immediati, neanche Uncharted. Il gameplay funziona, almeno per adesso.
Sul gameplay c'è anche da dire che aiuta, chi ha giocato il primo si trova subito a casa, io tlou remastered l'ho giocato 1 anno e mezzo fa ma in 10 minuti mi sono ritrovato subito con la raccolta risorse, stealth, sistema di crafting, gestione inventario ecc... quindi mi ha permesso ancora di più di concentrarmi sul resto (e goderlo :))
Fatal Frame
19-06-2020, 22:43
Sapete dirmi la longevità media a quante ore si appresta ?! :)
Ryuzaki_Eru
19-06-2020, 23:19
Non voglio parlare del review bombing o dei commenti che ho appena letto in questo topic perché poi so già come andrebbe a finire.
Dico solo che ieri ho ricevuto la mia collector e ho iniziato il gioco. Sono un giocatore ormai da 26 anni e le emozioni costanti e variegate che mi sta dando questo gioco non ricordo che me le abbia mai date nessun altro, nonostante ci siano titoli che a livello emotivo, narrativo, di gameplay ecc sono delle pietre miliari (RDR 2 ad esempio). Penso che quando lo finirò avrò bisogno di staccare un po' dal giocare per metabolizzare questo incredibile viaggio.
Sapete dirmi la longevità media a quante ore si appresta ?! :)
25 in media.
sì, la storia finora non è allo stesso livello di tlou1, ma questa è veramente l'unica critica che si può muovere a sto gioco (ok, possiamo aggiungere anche il gameplay che sa un po' di vecchio - anche se in parte condivido la scelta in quanto chi ha giocato il primo tlou si sente subito a casa, ed inoltre è perfettamente funzionale al tipo di gioco.)
Prima di dire che la storia non è allo stesso livello del primo aspetterei di finirlo fossi in te. Il primo capitolo l'ho platinato 2 volte e lo conosco a memoria, sono a 7 ore di gioco e la storia ha un'intensità tale da lasciarti veramente senza fiato. Sono due storie diverse, raccontate in modo diverso e basate su premesse diverse. Riguardo il gameplay leggi sotto ;)
Sembra così, ma non lo è. Hanno aggiunto diverse cose che rendono il gameplay totalmente diverso. Sono a 7 ore spaccate di gioco e ho affrontato numerose situazioni tutte in modi diversi, mai una cosa uguale all'altra. Hanno fatto un lavoro mastodontico anche sul gameplay 😉
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Therinai
19-06-2020, 23:21
ps: aggiungo che personalmente questo gioco è la prova vivente che siti come metacritic non dovrebbero nemmeno esistere :asd:
A tanti non piace metacritic (non il sito in se ovviamente, ma quello che fa e che sbatte in faccia a tutti in un secondo), però io rimango del parere che metacritic ha un potenziale e un valore, purtroppo per via di tante teste calde che postano recensioni fasulle non lo si può ritenere attendibile. Però non è colpa di metacritic in sé, il problema è lo stesso che si pone sui social network con le fake news per esempio, se la gente spara cavolate in massa non è colpa della piattaforma.
Fatal Frame
19-06-2020, 23:57
Ma secondo voi ci sara un 3° capitolo ?!
NighTGhosT
19-06-2020, 23:59
Appena vedrò la fine del due ti saprò rispondere...:D
Sono a 6 ore e mezza...però sono entrato ovunque io potessi entrare...negozio musica...2 banche....distributori e meccanici...varie abitazioni....negozio costumi...biblioteca...ovunque si possa...ora sono allo studio televisivo.......e confermo...questo gioco è stupendo.
E sto esplorando ogni angolo e anfratto per non perdermi nulla...anche perché munizioni e supplies sono più risicati che nei primissimi Resident Evil...:asd:
Fatal Frame
20-06-2020, 01:11
Quindi per l'installazione solita cosa ... finisce di girare il disco 1 e si mette il 2 finché non finisce di girare anche quello... e spazio occupato 97 gb se non sbaglio...
NighTGhosT
20-06-2020, 01:19
No...metti disco uno e installa...il disco 2 serve x far partire il gioco ;)
Fatal Frame
20-06-2020, 01:43
No...metti disco uno e installa...il disco 2 serve x far partire il gioco ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHo messo il disco 1 e ha installato per poco tempo. Poi ho messo il disco 2 (visto che con il disco 1 all'interno lo chiedeva) e ho lasciato così senza avviare nulla. Sta girando il disco 2 come se stesse finendo di installare...
Sinceramente non avendo messo le percentuali di installazione come su Xbox, non si capisce mai quando sta per finire se non quando finisce di girare il disco ...
Credo comunque che si possa giocare anche mentre sta installando in modo invisibile, ma non ho mai provato,,,
NighTGhosT
20-06-2020, 06:30
Strano....io ho messo il disco 1 e ha installato tutta la barra che si riempie diventando bianca...poi, lanciando il gioco, mi ha chiesto di mettere il disco 2...ha aggiornato il S.O. della Pro dicendo che prima di patchare dovevo aggiornarlo..poi al riavvio, ha aggiornato il gioco con patch che aveva scaricato mentre installava il disco 1...ed è finalmente partito.
JuanCarlos
20-06-2020, 08:05
Ho messo il disco 1 e ha installato per poco tempo. Poi ho messo il disco 2 (visto che con il disco 1 all'interno lo chiedeva) e ho lasciato così senza avviare nulla. Sta girando il disco 2 come se stesse finendo di installare...
Uhm, a me credo abbia installato solo dal disco 1... ma non ho prestato particolare attenzione. Forse ti scava ancora scaricando la patch dayone?
Ho messo il disco 1 e ha installato per poco tempo. Poi ho messo il disco 2 (visto che con il disco 1 all'interno lo chiedeva) e ho lasciato così senza avviare nulla. Sta girando il disco 2 come se stesse finendo di installare...
Sinceramente non avendo messo le percentuali di installazione come su Xbox, non si capisce mai quando sta per finire se non quando finisce di girare il disco ...
Credo comunque che si possa giocare anche mentre sta installando in modo invisibile, ma non ho mai provato,,,Non ci sono percentuali, ma sotto l'icona del gioco c'è una barra di avanzamento bianca. Quando è piena non è più visibile e quindi puoi giocare.
Nel caso di tlou2, installa solo dal primo disco. Il secondo serve per giocare. Ti dico subito che continuerà a girare per un po', anche quando avrai fatto partire il gioco.
Tra l'altro, se dal gioco decidi di cambiare lingua (io ho messo il parlato in inglese), ti chiede di inserire il disco 1 per installare il pacchetto adatto. Non praticissimo, ma vabbè.
NighTGhosT
20-06-2020, 10:22
Sono a Seattle Giorno 2.....sempre più bello. :)
'giorno a tutti, una info veloce: la versione speciale della ps4 pro, quella versione "the last of us II", a parte online dove si riesce fisicamente a reperire? non ho capito se è disponibile solo da gamestop o se c'è anche in altri posti...
un grazie in anticipo!
JuanCarlos
20-06-2020, 10:42
La storia per adesso non ha ancora ingranato, per quanto mi riguarda. Anche facendo un parallelo con il primo, entrambi hanno un inizio che ti scaraventa subito nella storia, ma questo per adesso l'ho trovato più telefonato. Ma sono ancora al primo giorno di Seattle.
Sono conscio di ripeterlo ad ogni post, ma tecnicamente è qualcosa di assurdo. Poi per carità, non sarà open world quindi alcuni paragoni sono un po' tirati per i capelli, ma artisticamente resta comunque un punto di riferimento. Animazioni, espressioni, scorci, illuminazione, cura dei particolari all'interno di ogni singolo ambiente, è tutto da restare a bocca aperta. Doppiaggio inglese 10 e lode.
NighTGhosT
20-06-2020, 11:36
Anche il doppiaggio italiano....sono a 10 ore 20 min di gioco :)
Isomarcus
20-06-2020, 13:32
A tanti non piace metacritic (non il sito in se ovviamente, ma quello che fa e che sbatte in faccia a tutti in un secondo), però io rimango del parere che metacritic ha un potenziale e un valore, purtroppo per via di tante teste calde che postano recensioni fasulle non lo si può ritenere attendibile. Però non è colpa di metacritic in sé, il problema è lo stesso che si pone sui social network con le fake news per esempio, se la gente spara cavolate in massa non è colpa della piattaforma.
Il problema è che questo è il caso lampante di come metacritic sia usato solo da haters (che nel 99% dei casi nemmeno hanno il gioco) per lasciare fake review dando voto 0... a poche ore dall'uscita del gioco c'erano migliaia di recensioni con voto 0 (oggi sono il doppio :asd: ), quando solo per finire la trama principale ci vogliono una 20na di ore (probabilmente qualcosa meno se lo rushi in modalità facile), sicuramente molto di più se esplori tutto.
io sono a 9 ore e 50 minuti di gioco e sono al giorno 2 che a guardare l'indice delle guide è circa 1/4 del gioco... e non sto nemmeno esplorando più di tanto, infatti ogni encounter lo gioco in stealth perchè ho sempre pochissime munizioni
Certo è ridicolo vedere una media voto utenti di 3,4 per un gioco che è semplicemente un capolavoro...
JuanCarlos
20-06-2020, 13:45
È tutto il sistema di recensioni e conseguenti aggregatori che è in crisi, questo è solo l'esempio più recente. Soprattutto nel settore dei videogiochi la critica specializzata è praticamente ormai un'estensione dei vari reparti marketing che tengono "a bilancio" i recensori "indipendenti", mentre i giudizi del pubblico semplicemente non fanno testo con quel tipo di barriere all'ingresso. È un argomento davvero molto sfaccettato, ma il succo è che questo sistema non garantisce obiettività.
Se ottieni il gioco in anteprima, gratis, e la compagnia X ti paga il volo per partecipare alla conferenza Y non sei uno youtuber indipendente. Anche quelli che adoro di più, e che ritengo equilibrati, sono comunque dei marchettari di concetto. Dall'altra parte hai un aggregatore che ti consente di esprimere un voto senza neanche accertarsi che tu possieda una copia del gioco. La verità è un dettaglio ormai :asd:
Curiosità: i caricamenti sono "lunghi" come quelli di days gone?
Inoltre, la PS4 Pro con questo gioco immagino che faccia un casino assurdo con la ventola...o sbaglio?
Ancora non ce l'ho, chiedo solo per curiosità
Isomarcus
20-06-2020, 14:44
Curiosità: i caricamenti sono "lunghi" come quelli di days gone?
Inoltre, la PS4 Pro con questo gioco immagino che faccia un casino assurdo con la ventola...o sbaglio?
Ancora non ce l'ho, chiedo solo per curiosità
caricamenti zero, io sto lasciando la ps4 in rest mode quando non gioco e non c'è nessun caricamento se non i 3 secondi di transizioni tra i giorni
la ventola... sì nelle zone più impegnative graficamente si sente un po' (a me non dà nessun fastidio, al limite alzo di 2 tacche il volume e ci fai caso solo se metti in pausa e c'è silenzio)
Isomarcus
20-06-2020, 14:52
È tutto il sistema di recensioni e conseguenti aggregatori che è in crisi, questo è solo l'esempio più recente. Soprattutto nel settore dei videogiochi la critica specializzata è praticamente ormai un'estensione dei vari reparti marketing che tengono "a bilancio" i recensori "indipendenti", mentre i giudizi del pubblico semplicemente non fanno testo con quel tipo di barriere all'ingresso. È un argomento davvero molto sfaccettato, ma il succo è che questo sistema non garantisce obiettività.
Se ottieni il gioco in anteprima, gratis, e la compagnia X ti paga il volo per partecipare alla conferenza Y non sei uno youtuber indipendente. Anche quelli che adoro di più, e che ritengo equilibrati, sono comunque dei marchettari di concetto. Dall'altra parte hai un aggregatore che ti consente di esprimere un voto senza neanche accertarsi che tu possieda una copia del gioco. La verità è un dettaglio ormai :asd:
Già, ho visto recensioni su metacritic che davano zero al gioco perchè
è pro - sionista (perchè nella sinagoga a seattle rivelano che Dina è cresciuta in una famiglia ebrea), ed è pro - lgbt per la relazione omosessuale tra dina ed ellie... nessun altra motivazione, solo per questi due motivi il gioco merita 0 :asd:
Ale55andr0
20-06-2020, 15:24
Già, ho visto recensioni su metacritic che davano zero al gioco perchè
è pro - sionista (perchè nella sinagoga a seattle rivelano che Dina è cresciuta in una famiglia ebrea), ed è pro - lgbt per la relazione omosessuale tra dina ed ellie... nessun altra motivazione, solo per questi due motivi il gioco merita 0 :asd:
io invece da un certo punto del gioco in poi, forse, ho come il sentore del perchè visto che mi sto sentendo preso quasi per il culo*...ma attendo conferma proseguendo, si vedrà, la fine non credo sia vicinissima e solo dopo si potrà fare la summa :stordita:
*la cosa comunque non meriterebbe MAI uno 0 come voto, il gioco è resta superbo però...:fagiano:
Alekos Panagulis
20-06-2020, 18:38
Per favore non rompere le palle all'unico utente omofobo e ragionevole del forum. E' evidente che sappia cosa significhi, se proprio hai voglia di fare un po' di sano shitstorm contro degli omofobi stupidi ti passo una lista di utenti che al contrario di NighTGhosT sono evidentemente dei fanatici ignoranti e spaventati.
ps: sono arrivato in un punto dove c'è molta roba illegale di cui però i poveri xenofobi confusi non si lamentano, chissà perché :asd:No scusa vedo ora che l'omofobo ha anche un avvocato.
Egr. Sig. Avvocato,
le farei cortesemente notare che "omofobo ragionevole" è un ossimoro.
Le spiego il motivo: una persona ragionevole non si cura dei gusti sessuali altrui, non infila il naso sotto le lenzuola altrui, e crede fermamente nella libertà di espressione e di autodeterminazione.
Forse ora le è più chiaro come l'espressione che ha usato non abbia alcun senso, visto che per definizione omofobo è colui che è ostile alle persone omosessuali. Egli non è una persona ragionevole.
Ci tengo a precisarlo perché non si può tacere quando si leggono certe prese di posizione.
Cordialmente.
Therinai
20-06-2020, 18:54
No scusa vedo ora che l'omofobo ha anche un avvocato.
Egr. Sig. Avvocato,
le farei cortesemente notare che "omofobo ragionevole" è un ossimoro.
Le spiego il motivo: una persona ragionevole non si cura dei gusti sessuali altrui, non infila il naso sotto le lenzuola altrui, e crede fermamente nella libertà di espressione e di autodeterminazione.
Forse ora le è più chiaro come l'espressione che ha usato non abbia alcun senso, visto che per definizione omofobo è colui che è ostile alle persone omosessuali. Egli non è una persona ragionevole.
Ci tengo a precisarlo perché non si può tacere quando si leggono certe prese di posizione.
Cordialmente.
Sacrosanto. Dico solo che lui almeno dice come la pensa e nonostante ciò è capace di giudicare il gioco obiettivamente, e che personalmente mi preoccupo molto di più di chi invece spara sentenze negative su TLOU2 per ragioni ideologiche senza avere un minimo di dignità e di ragionevolezza per ammettere l'evidenza, ovvero che del gioco non gliene frega niente e ne parla solo per questioni ideologiche.
Long story short: puoi prendertela con lui, poi ci sono altri enne utenti che non parlano tanto chiaramente e la pensano allo stesso modo se non peggio, e cosa fai con loro?
Alekos Panagulis
20-06-2020, 18:59
Sacrosanto. Dico solo che lui almeno dice come la pensa e nonostante ciò è capace di giudicare il gioco obiettivamente, e che personalmente mi preoccupo molto di più di chi invece spara sentenze negative su TLOU2 per ragioni ideologiche senza avere un minimo di dignità e di ragionevolezza per ammettere l'evidenza, ovvero che del gioco non gliene frega niente e ne parla solo per questioni ideologiche.
Long story short: puoi prendertela con lui, poi ci sono altri enne utenti che non parlano tanto chiaramente e la pensano allo stesso modo se non peggio, e cosa fai con loro?Al peggio non c'è mai fine, questo è sicuro.
Andiamo avanti.
NighTGhosT
20-06-2020, 21:12
È sempre così...chi è sincero e lo dice apertamente è lo stupido...il “criminale”...chi invece non lo dice apertamente e sinceramente ma lo tiene ben nascosto (quando in fondo lo è) passa per il furbo.
Caro Alekos, sappi che furbizia non è affatto sinonimo di intelligenza.
In questo thread, stiamo parlando di un gran videogioco, l’argomento quindi non è l’omofobia o il razzismo che tanto va in voga al momento...quindi la gente ora è portata a scagliarsi contro qualsiasi discriminazione...proprio come tu stai facendo ora con me, caro Alekos.
Questo è un thread di un gioco...non volevo arrivare a questo....ma visto che mi costringi insistendo e insistendo di nuovo...facendo quindi leva sulla mia sincerità e buona fede....allora ti rispondo....con una domanda.
Caro Alekos...vorresti illustrarci cortesemente....come sei nato? Si hai capito bene....voglio sapere come sei nato. Perché madre natura, purtroppo per voi moralisti, impone che per far nascere un figlio...o un cucciolo...sia assolutamente necessaria sia una componente di gene maschile....che una femminile. Questo...perché è la natura di ogni essere vivente sul pianeta.
Ti rendi conto caro Alekos...che se fossimo tutti come loro....a quest’ora la razza umana sarebbe estinta già da un bel pezzo?
Tu che cosa sai di me per giudicarmi, caro Alekos? Ti rispondo io....nulla...meno di zero.
Quindi non sai che...ad esempio...io ero un DJ...che ho studiato e mi sono applicato da quando avevo 14 anni con Max Kelly...un dj famoso all’epoca. Che a 16 anni ho cominciato a mixare nelle mie prime serate....e da subito, visto che suonavo un genere sperimentale, in tanti si interessarono a me. Arrivai a suonare sul lago di Garda....in riviera romagnola...ad Amsterdam....e perfino a Londra, al Ministry of Sound. Quando poi però...sono arrivato al dover passare allo step successivo....quindi andarmi a confrontare con mostri sacri come Bob Sinclair e David Guetta....questi soggetti, che si sa, regnano in quel mondo....mi sbarrarono la strada....come un casello in autostrada. E mi dissero....se vuoi passare....devi sottostare alle nostre condizioni....che siccome io da sempre sono etero, e quindi non ho i loro gusti sessuali ma sono ben più inquadrato a ciò che la natura stessa reputa normale....MI RIFIUTAI, prendendo su la borsa dei miei dischi e andandomene come un gambero, camminando all’indietro senza mai distogliere lo sguardo da loro. Provarono ancora a convincermi....mi chiamarono a casa decine di volte...perché ormai, dove andavo a mixare mi portavo dietro un discreto numero di fan....ma io continuai a rifiutare, rispondendo che se mi volevano a suonare....doveva essere per la mia musica....e non per le strane prestazioni sessuali che stavano pretendendo da me.
E da allora....mi cominciarono a chiamare meno....sempre meno....finché non ho smesso di fare il dj.
Da allora....quel mondo lo schifo....come schifo mi fanno loro. Ed è solo e soltanto colpa loro.
Bene, caro Alekos....ora sai i motivi per cui io sia diventato omofobo....se vuoi, ora puoi pure dilapidarmi.
Ma possiamo tornare a parlare di The Last of Us 2 adesso?!?
GRAZIE (e chiedo scusa a tutti gli altri)
Alekos Panagulis
20-06-2020, 22:22
Francamente non mi interessa la tua storia strappalacrime, mi interessa il gioco.
E non sono stato io ad insistere, ma tu... scrivendo per ben tre volte "eh io sono omofobo". Puoi essere razzista, puoi essere omofobo, nazifascista, suprematista, ma non puoi manifestarlo pubblicamente visto che equivale ad incitamento all'odio.
abellodenonna
20-06-2020, 22:24
Cristo Santo ho aperto il Thread per sbaglio. :eek:
Ho letto accostamenti di parole come IDEOLOGIA e VIDEOGIOCO? :fagiano:
Night NON(?) ha dato il culo a Bob Sinclair ? :eek:
E' uscito TLOU 2?
:eek:
NighTGhosT
20-06-2020, 22:32
Io non ho incitato proprio nessuno...visto che si parlava di metacritic e dei dementi che gli han dato 0 o 3 per discorsi che esulano completamente dal videogioco in se....io ho solo risposto che mai mi sognerei di dare un 3 a questo gioco che considero un’opera d’arte...nonostante i miei pensieri....perché si, forse su quell’argomento la penso in quel modo...ma siccome mi reputo abbastanza intelligente, non giudico il gioco per quello.
Tu invece mi hai dato dello stupido per quel motivo...e sei intervenuto contro chi ti ha detto di non prendertela con me. TU hai insistito...quindi, ti ho risposto che non sai nulla di me, e prima di giudicare qualcuno faresti bene prima a informarti. O giudichi x sentito dire, come gli utenti di metacritic.
Adesso basta, chiudiamola qua però...questo è il thread di TLOU2.
NighTGhosT
20-06-2020, 22:36
E' uscito TLOU 2?
Hahaha :asd:
No ma che hai capito....sta a vedere che ora mi becco una querela da Sinclair e Guetta...:asd:
Mica a loro....a chi gestisce quel mondo, purtroppo. Come il mondo dello spettacolo, sono celati dietro...nell’ombra...aspetti piuttosto oscuri....e io l’ho imparato a mie spese.
Ora basta parlare di questo però. ;)
Evil Chuck
21-06-2020, 00:05
Ragazzi io mi sono spulciato tutto il centro di Seattle ma non sono riuscito a trovare il primo manuale d'addestramento.
Dopo aver completato l'area ho visto sul web e dicevano di andare in quei punti che io ho già visitato attentamente, ma del manuale nemmeno l'ombra.
Non è che la posizione è casuale? :confused:
Edit: niente sono un babbeo, in pratica era incluso nel preorder, per questo non lo trovavo.
Therinai
21-06-2020, 00:24
E' uscito TLOU 2?
E aggiungo che si diventa lgbt dopo 2 ore di gioco!
Scusate, c'è un tasto per aprire una mappa della zona?
Ale55andr0
21-06-2020, 00:47
E' un gioco maturo e come tale secondo me è invece molto interessante che si affrontino temi mai toccati in un titolo potenzialmente AAA, mi piace chi si prende dei rischi!
non c'entrano nulla i temi (0 proprio...) imho, posto che anche la questione LGBT bla bla ecc. è giusto una sfumatura in mezzo a un oceano! Non è ne' forzato ne' insistente ne' gratuito da quel punto di vista. Piuttosto "basta" giocarlo e ad un certo punto alcuni (tanti? pochi? si vedrà), avranno potenzialmente di che storcere il naso per una scelta "di gameplay" sorprendente quanto azzardata, ed è quella imho che scaten(a)erà(?) eventuali rimostranze anche perchè in quel caso si che i ND hanno un "filino" esagerato :sofico:.... Non aggiungo altro :D
Evil Chuck
21-06-2020, 01:40
Comunque la libertà di esplorazione di questo gioco mi sembra farlocca.
Io non sopporto e non capisco perchè quando entro ed esco da un edificio, non mi permette più di rientrarci.
Tutte le interazioni funzionano una volta sola, limite tecnico, scelta di game design? Boh io ancora non capisco questo limite inutile.
Se metti una macro zona liberamente esplorabile con relativa ricerca di scorte ecc., perchè non mi permetti di fare backtracking? :boh:
NighTGhosT
21-06-2020, 07:07
Quello l’ho notato anche io, quindi spulciatevi bene ogni zona prima di proseguire perché superato il punto x non vi fa più tornare indietro.
Io al momento di manuali ne ho trovati tre. ;)
Evil Chuck
21-06-2020, 11:29
Quello l’ho notato anche io, quindi spulciatevi bene ogni zona prima di proseguire perché superato il punto x non vi fa più tornare indietro.
Io al momento di manuali ne ho trovati tre. ;)
Va bene tutto, ma se apro una porta di una stanza di un hotel (che tra l'altro si chiude da sola) e non mi permetti di riaprirla per tornare in corridoio per controllare le altre stanze, allora no. Questo no.
Il bello è che non permette neanche di rifare il giro per rientrare nello stesso edificio, perchè magari il container che hai usato la prima volta per scavalcare il muro, sparisce! :muro:
DJurassic
21-06-2020, 12:26
Va bene tutto, ma se apro una porta di una stanza di un hotel (che tra l'altro si chiude da sola) e non mi permetti di riaprirla per tornare in corridoio per controllare le altre stanze, allora no. Questo no.
Il bello è che non permette neanche di rifare il giro per rientrare nello stesso edificio, perchè magari il container che hai usato la prima volta per scavalcare il muro, sparisce! :muro:
Si, queste cose danno parecchio fastidio anche a me. Ho cercato di recuperare dal checkpoint precendente ma aveva già sovrascritto sullo stesso save e il manuale era vecchio di tipo 3 ore che non c'è lo fatta a rifare tutto.
JuanCarlos
21-06-2020, 12:41
Mi è successo un paio di volte, ha infastidito parecchio anche me. Anche perché provo sempre a "prendere la strada sbagliata" per esplorare tutto, ma ogni tanto a caso ci si azzecca :asd: :asd:
Qualcuno ha trovato
l'Anello di Nathan Drake - Sic Parvis Magna? :D
Therinai
21-06-2020, 12:58
Qualcuno ha trovato
l'Anello di Nathan Drake - Sic Parvis Magna? :D
Si, mi è venuto in mente solo ora chi sia.
Si, mi è venuto in mente solo ora chi sia.
Ti ho illuminato? :D
Ale55andr0
21-06-2020, 13:18
Metacritic (merdacritic per gli amici) non sbatte in faccia niente a nessuno, è un mero aggregatore di pareri personali (con un sistema arbitrario di weighting tra l'altro) a cui troll e console warriors danno fin troppo peso nei loro listoni.
peccato che lo stiano purgando anche su altre piattaforme, da reddit a twitter a youtube :sofico: e no, non sono troll (o almeno la maggior parte) ma utenti in disaccordo con le scelte di ND spiegandone i per come e i perchè :stordita:
Cant' wait che lo finiate in tanti per leggere anche i vostri pareri :)
JuanCarlos
21-06-2020, 13:28
Ma infatti pensare che chiunque critichi il gioco lo faccia perché razzista omofobo e chi più ne ha più ne metta è una banalizzazione in linea con i nostri tempi, in cui tutto deve essere ridotto a quattro frasi in croce, semplici perché sennò il lettore medio non capisce. Non a caso in una review di qualche tempo fa si faceva riferimento a SW VII, che fu introdotto praticamente nella stessa maniera: "o ti piace il film, oppure sei omofobo e razzista".
Io per adesso (intorno alle sette ore) posso dire solo che la storia mi sta piacendo meno del primo. Al di là di ciò di cui tutti parlano, non mi sono piaciuti un paio di momenti ed il modo in cui hanno portato avanti la storia. Però sinceramente mi aspettavo davvero molto peggio, stando a quanto si diceva (ma non ho letto nessuno spoiler). In tempi come i nostri un gioco così story driven lo si apprezza quasi a prescindere, anche perché per quanto mi riguarda sono riusciti a replicare quella sensazione di ansia e "voglia si superare l'ostacolo" che aveva il primo e per me era la priorità. Il gameplay è sempre quello, il mio unico timore è che portato avanti così per 25 ore alla fine risulterà ripetitivo. Un gioco di grandissimo spessore, ma forse non il 99/100 - capolavoro - Oscar per i videogiochi - meglio di Schindler's List di cui tutti parlano. Però ormai sembra che se non dici che è il gioco migliore della storia vuol dire che lo detesti :asd:
Ale55andr0
21-06-2020, 13:39
si', la trama dopo un paio d'ore a me apparve imho meno... boh, meno qualcosa... non so spiegarlo :D posto che avendo come pietra di paragone il primo il rischio che potesse essere così era alto a priori. Però il contesto di TLOU a me prende a priori :)
Ma infatti pensare che chiunque critichi il gioco lo faccia perché razzista omofobo e chi più ne ha più ne metta è una banalizzazione in linea con i nostri tempi, in cui tutto deve essere ridotto a quattro frasi in croce, semplici perché sennò il lettore medio non capisce. Non a caso in una review di qualche tempo fa si faceva riferimento a SW VII, che fu introdotto praticamente nella stessa maniera: "o ti piace il film, oppure sei omofobo e razzista".
Cioè o sei coglione o sei omofobo e razzista?
Allora Mettimi pure anche tra i sessisiti, gli xenofobi e tra quelli a cui stanno sul caxxo gli animalisti vegani :asd:
Io per adesso (intorno alle sette ore) posso dire solo che la storia mi sta piacendo meno del primo. Al di là di ciò di cui tutti parlano, non mi sono piaciuti un paio di momenti ed il modo in cui hanno portato avanti la storia. Però sinceramente mi aspettavo davvero molto peggio, stando a quanto si diceva (ma non ho letto nessuno spoiler). In tempi come i nostri un gioco così story driven lo si apprezza quasi a prescindere, anche perché per quanto mi riguarda sono riusciti a replicare quella sensazione di ansia e "voglia si superare l'ostacolo" che aveva il primo e per me era la priorità. Il gameplay è sempre quello, il mio unico timore è che portato avanti così per 25 ore alla fine risulterà ripetitivo. Un gioco di grandissimo spessore, ma forse non il 99/100 - capolavoro - Oscar per i videogiochi - meglio di Schindler's List di cui tutti parlano. Però ormai sembra che se non dici che è il gioco migliore della storia vuol dire che lo detesti :asd:
TlOU mi ha fatto quasi ca..re, ma a breve provo a rigiocarlo e finirlo magari, giusto perché tutti parlano di gran storia, personaggi eccelsi, ecc. cosa che da Naughty Dog non vedo da Uncharted 2. Per me è stata noia allo stato puro come gameplay, anzi, Ellie che passava sotto le gambe ai nemici sapeva di presa per il sedere del giocatore, ma in linea di massima è noioso qualsiasi tripla a uscito negli ultimi anni (sempre come gameplay).
La storia noia anche quella, ma se mi dite che il seguito è la summa del peggio che Hollywood ha tirato fuori in questi anni, tipo personaggi che dovrebbero rappresentare il meglio delle donne e che non valgono un'unghia di una Ripley o di una Sarah Connor, allora lo compro e lo gioco sicuro, ho gusto per il trash :asd:
Ale55andr0
21-06-2020, 13:45
Finora non lo avevo scritto perché non era uscito ma a me la trama non piace per nulla, certi pg e alcune scelte di ND ancora meno,
e infatti la maggioranza di chi lo sta criticando lo critica per quello (ma ormai i più sono fissati che sono tutti hater, omofobi o boxari o le tre cose assieme :asd:)...solo che ce ne si accorge giocandolo per un (bel) po', non dopo "sole" 5-6 ore dove si urla al capolavoro molto facilmente (io per primo :D :p ). E per certi versi, molti invero, lo è.
Fortunatamente però non tutti i leak erano veri, e anzi i ND sono stati dei fottuti geni coi trailer inserendo roba che faceva o credere tutt'altro che nel gioco è...tutt'altro :asd: o intere citazioni che poi sono dette da personaggi diversi e in contesti diversi da quelli mostrati nei trailer :rtofl:. Dei maghi :asd:
Ale55andr0
21-06-2020, 13:56
TlOU mi ha fatto quasi ca..re, ma a breve provo a rigiocarlo e finirlo magari, giusto perché tutti parlano di gran storia, personaggi eccelsi, ecc. cosa che da Naughty Dog non vedo da Uncharted .
e vabè, lo sforzo di finirlo devi almeno farlo uan volta nella vita prima di poter davvero dire che ti fa cagare :D, poi magari lo farà uguale, ma sarà con più cognizione di causa :)
Per me è nella top five "di sempre" :fagiano:
La storia noia anche quella, ma se mi dite che il seguito è la summa del peggio che Hollywood ha tirato fuori in questi anni, tipo personaggi che dovrebbero rappresentare il meglio delle donne e che non valgono un'unghia di una Ripley o di una Sarah Connor, allora lo compro e lo gioco sicuro, ho gusto per il trash :asd:
mm...no, fortunatamente non è proprio da mettere in questi termini (proprio no...), ma è impossibile esprimersi in modo più esplicito senza spoilerare. Va giocato come il primo ecco, capirai meglio :D. Al massimo facendo una sorta di analogia con un'automobile (:asd:) è come se su un auto di gran lusso perfetta in quasi tutto scegliessero, esplicitamente, chessò, di non mettere il climatizzatore o non avere l'apertura centralizzata, ecco, scelte che ti fanno letteralmente cascare i coglioni a terra per questioni di mera logica o di "coerenza" facendoti chiedere cosa, stracazzaccio, gli è passato per la testa :asd:
Evil Chuck
21-06-2020, 14:23
Mi è successo un paio di volte, ha infastidito parecchio anche me. Anche perché provo sempre a "prendere la strada sbagliata" per esplorare tutto, ma ogni tanto a caso ci si azzecca :asd: :asd:
Sì appunto, sta cosa mi fa venire un'ansia assurda quando esploro.
Io veramente rimango perplesso, un gioco così curato che tralascia volutamente queste cose.
JuanCarlos
21-06-2020, 14:59
TlOU mi ha fatto quasi ca..re, ma a breve provo a rigiocarlo e finirlo magari, giusto perché tutti parlano di gran storia, personaggi eccelsi, ecc. cosa che da Naughty Dog non vedo da Uncharted 2. Per me è stata noia allo stato puro come gameplay, anzi, Ellie che passava sotto le gambe ai nemici sapeva di presa per il sedere del giocatore, ma in linea di massima è noioso qualsiasi tripla a uscito negli ultimi anni (sempre come gameplay).
Beh, se non ti piace non ti piace, c'è poco da sindacare. Per me è ottimo perché a volersi impegnare ci sono tanti modi di approcciare un singolo scontro, ma anche se uno è un po' meno bravo (come me :asd:) c'è modo di risolverla pure a pistole spianate.
La storia del primo per me per adesso vince a mani basse perché la trovo più onesta, seppur nella sua semplicità, e più stratificata. Al di là del banale "ci sono gli zombie ma i veri mostri sono gli umani" che ci portiamo dietro da TWD ormai (versione fumetto) era una storia su come formiamo i nostri affetti e dove siamo disposti ad arrivare per coloro che amiamo. C'era spazio per umorismo (che per me è vitale in queste storie), momenti surreali, e su come a volte la normalità sia tutto tranne che "normale". Il sequel ha la pretesa di espandere questo concetto, ma per adesso io lo vedo solo banalizzato, finendo per prendersi fin troppo sul serio. Ma ne riparleremo a fine gioco.
Therinai
21-06-2020, 15:10
io sono penso a 10 ore di gioco e per ora posso dargli 8/10 a naso.
Insomma non è perfetto ma non è neanche criticabile.
Ma figa io parlo mentre ci sto giocando, tutti i campioni che hanno sparato a zero prima del 19/06 in base a quali ragioni lo hanno fatto?
Vabbeh che si ammazzino di seghe :asd:
Ma il codice che mi ha inviato amazon a cosa serve? Ancora non l'ho riscattato.
il menne
21-06-2020, 16:04
Beh beh beh sono all’inizio ma già dalle prime battute si vede una certa presa di posizione, anche la traumatica morte di chi sappiamo rappresenta senza dubbio la morte dell’ideale di vita americano, non per mano degli zombi ma di umani, la protagonista del gioco rappresenta per il videogamer medio l’antitesi del pg in cui immedesimarsi, già dalle prime battute c’è da riflettere.....
Poi graficamente e tecnicamente giocone.
Gameplay per ora nulla di nuovo, difficoltà iniziale ridicola.
Andiamo avanti e vediamo. Per ora comunque voto medio molto alto da 8/10.
...
Ma il codice che mi ha inviato amazon a cosa serve? Ancora non l'ho riscattato.
Da Gamestop ti danno un codice che serve, quando darai indietro TLOS2, a pagare solo 20 euro un qualsiasi altro gioco, anche appena uscito.
il menne
21-06-2020, 16:18
Da Gamestop ti danno un codice che serve, quando darai indietro TLOS2, a pagare solo 20 euro un qualsiasi altro gioco, anche appena uscito.
:confused: :confused: Non mi risulta. Il codice preorder gs da un potenziamento al caricatore della pistola da subito e il manuale di addestramento... questa altra promo c’è quando uno riporta un gioco po col pass. :/
JuanCarlos
21-06-2020, 17:01
Beh beh beh sono all’inizio ma già dalle prime battute si vede una certa presa di posizione, anche la traumatica morte di chi sappiamo rappresenta senza dubbio la morte dell’ideale di vita americano, non per mano degli zombi ma di umani, la protagonista del gioco rappresenta per il videogamer medio l’antitesi del pg in cui immedesimarsi, già dalle prime battute c’è da riflettere.....
Io devo essere sincero, l'ho vista diversamente. Spoiler grandi inizio gioco. Ma grandi grandi eh.
Non ti nascondo che quella è la prima scena che mi ha davvero infastidito. È una scena che, per quello che rappresenta, avrebbe dovuto avere una magnitudine ben maggiore, invece va via veloce, e tutta l'enfasi è banale e scontata. Io non ci vedo la fine dello stile di vita americano, quanto un taglio netto col passato. Il gioco ti dice che con Joel hai chiuso, e di fartene una ragione. Questa "sostituzione di simboli" mi lascia sempre perplesso, perché è banale manca di spessore. Mi metti davanti a qualcosa, invece di creare le condizioni perché ciò avvenga naturalmente.
Therinai
21-06-2020, 17:26
Sarà per temi o avatar, riscattalo nel ps store
RISCATTATO: AVATAR + MANUALE PER UPGRADE DI NON RICORDO COSA + UPGRADE CAPACITà MUNIZIONI
ps: scusate il caps lock, non ho voglia di risscrivere la frase :stordita:
il menne
21-06-2020, 17:26
Io devo essere sincero, l'ho vista diversamente. Spoiler grandi inizio gioco. Ma grandi grandi eh.
Non ti nascondo che quella è la prima scena che mi ha davvero infastidito. È una scena che, per quello che rappresenta, avrebbe dovuto avere una magnitudine ben maggiore, invece va via veloce, e tutta l'enfasi è banale e scontata. Io non ci vedo la fine dello stile di vita americano, quanto un taglio netto col passato. Il gioco ti dice che con Joel hai chiuso, e di fartene una ragione. Questa "sostituzione di simboli" mi lascia sempre perplesso, perché è banale manca di spessore. Mi metti davanti a qualcosa, invece di creare le condizioni perché ciò avvenga naturalmente.
Guarda per me è voluto perché ognuno si fa il proprio viaggio nel dolore con Ellie quando va in casa di Joel. È li che ognuno legge il proprio messaggio, se si corre a prendere la pistola e via non si capisce. Se si sta a guardare ogni stanza, i vestiti, le chitarre i cavalli, gli intagli, si capisce tante cose. Ma è un viaggio personale. Di come si è vissuto il primo episodio. E di come la realtà sia bastarda e schifosa. Nessun elica morte ma una morte miserabile per mano di chi si è aiutato, una tomba spoglia in un paesino di montagna omesso molte cose per volontà a mio modo di vedere. Una amarezza senza fine ho provato io, perché in Joel mi ero immedesimato molto in tlou e è come avessero ammazzato una parte dei miei ricordi videoludici, ma è il simbolo che conta, per me è fatto apposta. La morte porta via tutto. Sono verita scomode in un videogame. L’ideale americano muore con ignominia neppure riconosciuto, solo dai pochi che ci avevano davvero creduto. Guardate che per me è un messaggio forte per chi lo riesce a leggere. Coraggio degli sviluppatori. Era molto tempo che un vg non mi urtava così. Lo sai che dopo aver visto la morte di Joel ho ricaricato un salvataggio poco prima per far morire in mille modi quella maledetta che hai controllato tu per portare alla di lei salvezza e alla morte di Joel per contrappasso e per vedere se la trama cambiava ma non funzionava.....:(
Therinai
21-06-2020, 17:30
A me va bene così questo evento:
questa storia del celebrare la morte di un personaggio importante è una scemenza, un qualsiasi regista con un minimo di fegato fa crepare i personaggi e basta, come succede nella realtà, non è che se mi muore un geniotore risuonano i violini in tutta la città :asd:
JuanCarlos
21-06-2020, 17:41
@menne:
Un attimo però, io non ho mai detto che avrei voluto le fanfare o una morte "epica"... non parlo di "come muore" ma di come è costruita materialmente la scena, i dialoghi che la compongono e come si svolge. Sono d'accordissimo con quello che dici anche se continuo onestamente a non vederci un ideale americano. Ma sono d'accordo che una morte "anonima" sia assolutamente voluta.
@Therinai: va benissimo, io però ho detto un'altra cosa :asd:
Therinai
21-06-2020, 18:13
@Therinai: va benissimo, io però ho detto un'altra cosa :asd:
Mi metti davanti a qualcosa, invece di creare le condizioni perché ciò avvenga naturalmente.
Mi riferivo a questo.
19giorgio87
21-06-2020, 19:33
peccato che lo stiano purgando anche su altre piattaforme, da reddit a twitter a youtube :sofico: e no, non sono troll (o almeno la maggior parte) ma utenti in disaccordo con le scelte di ND spiegandone i per come e i perchè :stordita:
Cant' wait che lo finiate in tanti per leggere anche i vostri pareri :)
in cina ha un user rating di 1.6/10 su NGA
in taiwan ha un user rating di 4.2/10 su Bahamut
uno streamer twitch koreano ha tagliato il gioco in due dopo due ore di gioco
pewdiepie nel suo gameplay ha già espresso il suo parere (non lo dico da fan di pewdiepie, ma dal fatto che ha decine di milioni di iscritti al suo canale)
i dati della prima settimana possono essere positivi per i pre-orders, ma a tempo debito questo gioco finirà nel dimenticatoio, così come death stranding
Ale55andr0
21-06-2020, 19:38
io sono penso a 10 ore di gioco e per ora posso dargli 8/10 a naso.
Insomma non è perfetto ma non è neanche criticabile.
criticabile lo è eccome, e nemmeno poco volendo.... Ma certo non è un titolo da 0 o da 6 stiracchiato, quello si' :)
Ale55andr0
21-06-2020, 19:45
Guarda per me è voluto perché ognuno si fa il proprio viaggio nel dolore con Ellie quando va in casa di Joel. È li che ognuno legge il proprio messaggio, se si corre a prendere la pistola e via non si capisce. Se si sta a guardare ogni stanza, i vestiti, le chitarre i cavalli, gli intagli, si capisce tante cose. Ma è un viaggio personale. Di come si è vissuto il primo episodio. E di come la realtà sia bastarda e schifosa. Nessun elica morte ma una morte miserabile per mano di chi si è aiutato, una tomba spoglia in un paesino di montagna omesso molte cose per volontà a mio modo di vedere. Una amarezza senza fine ho provato io, perché in Joel mi ero immedesimato molto in tlou e è come avessero ammazzato una parte dei miei ricordi videoludici, ma è il simbolo che conta, per me è fatto apposta. La morte porta via tutto. Sono verita scomode in un videogame. L’ideale americano muore con ignominia neppure riconosciuto, solo dai pochi che ci avevano davvero creduto. Guardate che per me è un messaggio forte per chi lo riesce a leggere. Coraggio degli sviluppatori. Era molto tempo che un vg non mi urtava così. Lo sai che dopo aver visto la morte di Joel ho ricaricato un salvataggio poco prima per far morire in mille modi quella maledetta che hai controllato tu per portare alla di lei salvezza e alla morte di Joel per contrappasso e per vedere se la trama cambiava ma non funzionava.....:(
dico solo "ah, se sapessi" :D hihihihhihiiii (date alla risata un connotato diabolico/satanico/sadico con intonazione acuta e vagamente perculistica :O. Anzi, senza vagamente, sfacciatamente perculistica :O )
Ale55andr0
21-06-2020, 19:50
in cina ha un user rating di 1.6/10 su NGA
in taiwan ha un user rating di 4.2/10 su Bahamut
uno streamer twitch koreano ha tagliato il gioco in due dopo due ore di gioco
pewdiepie nel suo gameplay ha già espresso il suo parere (non lo dico da fan di pewdiepie, ma dal fatto che ha decine di milioni di iscritti al suo canale)
i dati della prima settimana possono essere positivi per i pre-orders, ma a tempo debito questo gioco finirà nel dimenticatoio, così come death stranding
vabè dai, ma questo è un cojone! :O
...anche perchè lo avesse finito il gioco imho avrebbe tagliato in due Neil Duckman, ci siamo persi un potenziale caso epocale! :asd:
Una cosa è certa però: il gioco non finirà affatto nel dimenticatoio, scherziamo?! se ne parlerà, e parecchio! nel bene o nel male resta da vedere, io mi baso e continuerò a basarmi sull'utenza, certo non sui magazine, poco ma sicuro....la mia idea dopo averlo finito l'ho espressa dopo aver inneggiato al capolavoro le primissime ore ma col senno e la razionalità del poi, il primo è un gioco imho irraggiungibile, questo è senz'altro un gran gioco, imho un 8 in generale e un 9.something giudiandolo SOLO lato tecnica...still si sono bevuti il cervello, e con me "non ci sono riusciti manco per il cazzo"**...
Sono stati coraggiosi però (ce ne vuole di coraggio per bersi il cervello :asd: ), e cio' gli varrà ancora più fama di quanta non ne abbiano già. Potrei sbagliare ma credo abbiano creato un precedente che, a mia memoria, non ha avuto eguali in ambito videoludico
**come la solito capirete giocando :)
JuanCarlos
21-06-2020, 21:19
Mi metti davanti a qualcosa, invece di creare le condizioni perché ciò avvenga naturalmente.
Mi riferivo a questo.
Beh allora sono opinioni, va bene così. Per me hanno mancato completamente il bersaglio, in quel caso.
Lo hanno trattato come un NPC qualunque di un gioco random sulla vendetta. Niente di più, niente di meno.
Io penso che il gioco andrà bene e difficilmente finirà nel dimenticatoio. Stesso discorso per Death Stranding, anche se come concezione di gioco è esattamente all'opposto. L'opinione di piewdipie poi vale meno della carta su cui è scritta :asd:
Però difficilmente questo capitolo acquisirà lo status del primo, tutto qua.
pando811
21-06-2020, 21:19
Ho trovato un easter egg di Uncharted :D
JuanCarlos
21-06-2020, 21:22
Ho trovato un easter egg di Uncharted :D
La PS3?
Alekos Panagulis
21-06-2020, 21:22
Ho trovato un easter egg di Uncharted :DAnche io! Stupendo!
pando811
21-06-2020, 21:27
La PS3?A parte quello, l'anello di Nathan Drake
Fatal Frame
21-06-2020, 21:28
Ho trovato un easter egg di Uncharted :DHai dovuto battere nathan drake ?! :asd:
Sono un fan sfegatato dei ND, dopo 9 ore di gioco qualche impressione posso tirarla fuori : The Last of US II a mio avviso è nell'insieme molto bello da vedere/giocare, certo ha degli alti e bassi anche lato tecnico ( gioco su PS4 PRO, texture slavate in alcuni punti ed elementi nel fondale che alcune volte soffrono di qualità, oppure elementi che appaiono e scompaiono al cambio della visuale in certi contesti ); la perfezione a mio avviso non è The Last of US II, sicuramente, ma è uno dei pochi giochi che a livello emotivo crea un legame ed un empatia unica con chi ha il pad in mano.
Contribuisce a questo la scenografia, la cura del dettaglio, dell'illuminazione globale e delle animazioni, che sono si meravigliose, ma che in alcuni frangenti, durante gli scontri, risultanto quasi di impaccio, mi scuso se non ho ben reso l'idea.
Il problema è che a volte si crea un hype fuori misura per alcuni titoli e rimanere poi stupiti risulta sempre più difficile; a volte penso : me lo sarei goduto molto di più se non avessi letto in questi anni tutti gli articoli che gli hanno dedicato.
Una cosa è certa, ogni volta staccarsi dallo schermo è difficile e lo faccio quasi a malincuore, questo qualcosa vorrà pur dire, per ora il mio è un 8 pieno.
NighTGhosT
22-06-2020, 11:38
Io anche 8,5.....mezzo punto lo perde x i difettucci qua e là...(come le porte che una volta passate e partita la cutscene sono poi impossibili da riaprire e tornare indietro in backtracking....)...e 1 punto perché la perfezione a questo mondo non esiste.
Ma un 8,5 x me se lo merita tutto.
il menne
22-06-2020, 11:54
Ecco sta cosa qua del non poter tornare indietro in certi frangenti un poco rompe le bolas, anche perchè se non sai la strada e imbrocchi quella giusta ti manca magari un collezionabile o item utili....
Per dire entri in una location a porta spalancata salendo da un cassonetto, poi in game esci da una finestra, volevo tornare indietro perchè non avevo controllato bene al piano terra ma.... magia, il cassonetto non c'era più
O una porta che hai appena superato che era aperta che magicamente diventa chiusa e non torni indietro, probabilmente ci sono eventi scriptati che davono avvenire una volta sola, e programmare la location in backtracking era problematico, o comunque da perdita di tempo, non vedo altra ragione di una cosa così che è piuttosto urtante, unica nota negativa di gameplay ad oggi, sembra di avere a disposizione spazio da vandere, invece è il solito corridoio e pure a senso unico.... ecco questo non mi piace. :O
JuanCarlos
22-06-2020, 12:22
Boh non so, io graficamente credo sia davvero inattaccabile. Anche le animazioni, le espressioni facciali sono eccellenti. Certo, non è open world quindi personalmente sono rimasto più colpito da RDR2, per esempio, ma credo si possa tranquillamente dire che questo gioco rappresenta il picco di questa generazione Playstation, insieme ad un'altra manciata di giochi. Come sempre Sony chiude le gen alla grande.
Il problema è che a volte si crea un hype fuori misura per alcuni titoli
Eh ma la colpa di chi è? Se dal primo reveal per due anni c'è una massa di invasati che ripete come un mantra che sarà il gioco più bello della storia, poi ci si può davvero meravigliare? Il gioco non è polarizzante "per caso", ma per scelta.
abellodenonna
22-06-2020, 12:50
Io non l'ho ancora visto ma voglio dare lo stesso la mia attesissima opinione. :D
Se la meccanica è la stessa del primo capitolo e dei vari Uncharted, rivelandosi come l'ennesimo More Of The Same,per me il gioco non è più da 1 MA da MEZZO.
:O
:sofico:
Ahhh Nostradamus de noantri!!! Chiaro che non sarà il 1° proprio perchè l'impatto che ha avuto quel titolo con la sua narrativa cruda e "moderna" (per un videogioco) è stato fortissimo. Rimarrà semplicemente il canto del cigno della Ps4 e verrà ricordato nel corso degli anni come la massima espressione di questa generazione.
Una cosa da nulla insomma... :sofico:
Ahò me sa che so' Nostradamus pure io!!!! :D
Therinai
22-06-2020, 13:41
Io non l'ho ancora visto ma voglio dare lo stesso la mia attesissima opinione. :D
Se la meccanica è la stessa del primo capitolo e dei vari Uncharted, rivelandosi come l'ennesimo More Of The Same,per me il gioco non è più da 1 MA da MEZZO.
:O
:sofico:
No no è tutto diverso, ora è un action RPG in prima persona con sub quest da city builder.
Therinai
22-06-2020, 13:48
Comunque pirlate a parte io spero che abbiano introdotto qualche arma uber alles tipo rotary gun, lanciarazzi, lanciafiamme, elicottero d'assalto... qualcosa di serio con cui sfogarsi, se no che cavolo di teen-drama-revenge è :rolleyes:
Ale55andr0
22-06-2020, 14:03
The Last of Us Part II | E3 2018 Demo VS Final Build (https://www.youtube.com/watch?v=CiFqEZ_Vw-I)
Downgrade evidente.
non è un downgrade è la remaster per PS5 che hanno mostrato :O
JuanCarlos
22-06-2020, 14:04
Rimarrà semplicemente il canto del cigno della Ps4 e verrà ricordato nel corso degli anni come la massima espressione di questa generazione.
Oltre alle mezze stagioni, non esistono più neanche le mezze misure :asd: :asd:
Comunque pirlate a parte io spero che abbiano introdotto qualche arma uber alles tipo rotary gun, lanciarazzi, lanciafiamme, elicottero d'assalto... qualcosa di serio con cui sfogarsi, se no che cavolo di teen-drama-revenge è :rolleyes:
A me le armi melee danno parecchia soddisfazione, soprattutto quando le modifichi :asd: :asd:
Ale55andr0
22-06-2020, 14:05
Non capisco perché ND continui con queste demo finte
perchè esiste software house che non le fa? :D pure i CDP ci sono cascati, e pesante pure :asd:
Therinai
22-06-2020, 14:12
A me le armi melee danno parecchia soddisfazione, soprattutto quando le modifichi :asd: :asd:
Vabbeh almeno una motosega allora :D
DJurassic
22-06-2020, 16:36
non è un downgrade è la remaster per PS5 che hanno mostrato :O
Si l'ho sentita anche io questa. Quindi c'è da aspettarsi che questi su PS5 rimettano mano a tutte le espressioni facciali dei nemici e portino la fisica 10 step piu' in alto? :ciapet:
Beh, se non ti piace non ti piace, c'è poco da sindacare. Per me è ottimo perché a volersi impegnare ci sono tanti modi di approcciare un singolo scontro, ma anche se uno è un po' meno bravo (come me :asd:) c'è modo di risolverla pure a pistole spianate.
Comunque ho rispolverato PS4 Pro, non avendo più nulla da giocare dall'altra parte (le esclusive non mi interessano e i terze parti che volevo li ho giocati tutti, più volte) anche perché opresi pure Horizon, mai avviato, e ho quindi (ri)iniziato TLoU (al tempo arriva a Pittsburgh), con in previsione di farmi poi tutte le esclusive PS4.
Ora, per carità gioco del 2013, sto da Bill, ma quasi tutte le scelte di design sono orrende, e non parlo di gameplay che manco è così male, ma proprio di design, di struttura dei livelli e di situazioni di gioco.
Come ho scritto in un altro thread, sembra quasi che ND volesse raccontare una storia, ma costretta a metterla dentor un gioco, abbiano buttato elementi di gameplay presi qua e là e implementati anche maluccio in un calderone forzato giusto per incanalare il giocatore nel percorso che volevano loro, solo che non sono David Cage e vogliono fare il verso a Valve, senza esserne capaci.
La storia del primo per me per adesso vince a mani basse perché la trovo più onesta, seppur nella sua semplicità, e più stratificata. Al di là del banale "ci sono gli zombie ma i veri mostri sono gli umani" che ci portiamo dietro da TWD ormai (versione fumetto) era una storia su come formiamo i nostri affetti e dove siamo disposti ad arrivare per coloro che amiamo. C'era spazio per umorismo (che per me è vitale in queste storie), momenti surreali, e su come a volte la normalità sia tutto tranne che "normale". Il sequel ha la pretesa di espandere questo concetto, ma per adesso io lo vedo solo banalizzato, finendo per prendersi fin troppo sul serio. Ma ne riparleremo a fine gioco.
Ecco appunto, sto giocandolo a easy perché almeno riesco a bypassare le forzature di gameplay (fase di shooting pessima, che a confronto un Watch Dogs qualsiasi è un capolavoro ,e WD non è uno shooter, ma anche un Resident Evil qualsiasi), vediano se la storia è veramente 'sta cosa strepitosa, almeno del primo, poi proverò anche il secondo ormai.
JuanCarlos
23-06-2020, 08:07
Ora, per carità gioco del 2013, sto da Bill, ma quasi tutte le scelte di design sono orrende, e non parlo di gameplay che manco è così male, ma proprio di design, di struttura dei livelli e di situazioni di gioco.
Come ho scritto in un altro thread, sembra quasi che ND volesse raccontare una storia, ma costretta a metterla dentor un gioco, abbiano buttato elementi di gameplay presi qua e là e implementati anche maluccio in un calderone forzato giusto per incanalare il giocatore nel percorso che volevano loro, solo che non sono David Cage e vogliono fare il verso a Valve, senza esserne capaci.
Beh, devi comunque calcolare che TLoU è un gioco PS3... ai tempi il level design era meraviglioso, se pensi a che tipo di hardware avevano a disposizione e a quale resa grafica sono riusciti ad avere. Una cosa che dico sempre riferendomi ai giochi Naughty Dog è che nessun altro come loro riesce a "nascondere i corridoi". Il gioco in sé è molto lineare, ma almeno io ho sempre avuto l'impressione di essere completamente immerso in un contesto più grande. Ecco, volendo è uno dei punti in cui il 2 è più debole: forse siamo abituati ad avere tutti open world, ma i corridoi non sono più nascosti tanto bene.
Per il resto non saprei: il parallelo con Half Life è chiarissimo anche secondo me riguardo la tensione ed il modo in cui la si ottiene (meraviglioso in entrambi i titoli), ma narrativamente parlando il primo per il me è parecchio sopra i titoli Quantic.
Ecco appunto, sto giocandolo a easy perché almeno riesco a bypassare le forzature di gameplay (fase di shooting pessima, che a confronto un Watch Dogs qualsiasi è un capolavoro ,e WD non è uno shooter, ma anche un Resident Evil qualsiasi), vediano se la storia è veramente 'sta cosa strepitosa, almeno del primo, poi proverò anche il secondo ormai.
La fase shooter è "normale" per un TPS a coperture/stealth. C'è un ottimo sistema di ricerca di risorse e crafting "basilare" che però aiuta ad affrontare meglio le fasi più complesse. Certo hai Ellie che scorazza per l'area di gioco e i nemici non la vedono ma ripeto, è un gioco nato su un hardware davvero obsoleto. Succedeva anche in Uncharted, ma a me non ha mai dato troppo fastidio.
Bazzilla
23-06-2020, 08:08
Eh si, è decisamente ora che i ND cambino mestiere.
Eh si, è decisamente ora che i ND cambino mestiere.
Non ho mai scritto questo, ma sicuramente non fanno titoloi che si apprezzano perché divertenti o piacevoli da giocare. O trovate divertente dover cercare travi e scale per oltrepassare l'unico corridoio disponibile?
Mica chiedo Deus Ex, però
Beh, devi comunque calcolare che TLoU è un gioco PS3... ai tempi il level design era meraviglioso, se pensi a che tipo di hardware avevano a disposizione e a quale resa grafica sono riusciti ad avere. Una cosa che dico sempre riferendomi ai giochi Naughty Dog è che nessun altro come loro riesce a "nascondere i corridoi". Il gioco in sé è molto lineare, ma almeno io ho sempre avuto l'impressione di essere completamente immerso in un contesto più grande. Ecco, volendo è uno dei punti in cui il 2 è più debole: forse siamo abituati ad avere tutti open world, ma i corridoi non sono più nascosti tanto bene.
Non parlo di aspetto visivo, quello è ok (oddio, Uncharted 2 me lo ricordo meglio su PS3 di TLoU su PS4 Pro, ma magari sono io che ricordo male), ma della struttura dei livelli.
Per il resto non saprei: il parallelo con Half Life è chiarissimo anche secondo me riguardo la tensione ed il modo in cui la si ottiene (meraviglioso in entrambi i titoli), ma narrativamente parlando il primo per il me è parecchio sopra i titoli Quantic.
Ecco, HL1 o ancora meglio HL2 son giochi a corridoio con livelli fatti infinitamente meglio di TLoU su macchine infinitamente più scarse di PS3
Sulla storia non so, Fahrenheit e Heavy Rain mi presero di più di quando mi prenda TLoU, che ok racconta la solita storiella del padre che "ritrova" la figlia, ma è qualcosa che nessuno si è filato, ma veniva raccontata già in Bioshock 2, per dire. Il resto è TWD come hai scritto anche tu.
Poi sto all'inizio, sicuramente migliora ed è il motivo per cui stavolta voglio finirlo, nonostante il resto.
La fase shooter è "normale" per un TPS a coperture/stealth. C'è un ottimo sistema di ricerca di risorse e crafting "basilare" che però aiuta ad affrontare meglio le fasi più complesse. Certo hai Ellie che scorazza per l'area di gioco e i nemici non la vedono ma ripeto, è un gioco nato su un hardware davvero obsoleto. Succedeva anche in Uncharted, ma a me non ha mai dato troppo fastidio.
Mah, per me non ci siamo. Al di là che un Gears of War qualsiasi, su hardware paragonabile aveva coperture e shooting decisamente superiori, ma Uncharted è fatto meglio (1, 2, 3 quel che vuoi), anche per assurdo nella fase stealth.
Il crafting è ok e ci sta nel contesto, ma davvero sembra che TLoU sia una forzatura fatta solo perché a ND è venuta voglia di raccontare una storia, senza avere minimamente idea di che gioco volevano ottenere. L'opposto degli Uncharted, per restare in casa loro.
Non ancora provato questo secondo capitolo, ma devo ammettere che da prima
di metà gioco del primo, avrei preferito che qualcuno giocasse al posto mio
oppure che il gioco fosse un film :asd:
JuanCarlos
23-06-2020, 08:54
Non parlo di aspetto visivo, quello è ok (oddio, Uncharted 2 me lo ricordo meglio su PS3 di TLoU su PS4 Pro, ma magari sono io che ricordo male), ma della struttura dei livelli.
Beh, è una questione di priorità: l'aspetto grafico e le animazioni vengono al primo posto per ND (per una questione anche di "impatto" e di essere la bandiera delle esclusive Sony)... per mantenere quegli standard qualcosa devi sacrificare. Ma detto questo io non trovo che la struttura dei livelli sia una criticità del gioco. In un TPS dalla forte componente narrativa spesso i corridoi sono molto peggio di quelli che vediin TLoU.
Ecco, HL1 o ancora meglio HL2 son giochi a corridoio con livelli fatti infinitamente meglio di TLoU su macchine infinitamente più scarse di PS3
Vabbè, ma stiamo davvero parlando di un'altra eccellenza, Valve ha fatto un altro gioco che è rimasto nella storia. Non lo stiamo paragonando a dell'immondizia.
Sulla storia non so, Fahrenheit e Heavy Rain mi presero di più di quando mi prenda TLoU, che ok racconta la solita storiella del padre che "ritrova" la figlia, ma è qualcosa che nessuno si è filato, ma veniva raccontata già in Bioshock 2, per dire. Il resto è TWD come hai scritto anche tu.
Poi sto all'inizio, sicuramente migliora ed è il motivo per cui stavolta voglio finirlo, nonostante il resto.
Più che alla storia in sé, TLoU fa leva sulla qualità dei dialoghi e delle situazioni, per come la vedo io. Che è quello che mi sta mancando in questo secondo capitolo, spesso.
Mah, per me non ci siamo. Al di là che un Gears of War qualsiasi, su hardware paragonabile aveva coperture e shooting decisamente superiori, ma Uncharted è fatto meglio (1, 2, 3 quel che vuoi), anche per assurdo nella fase stealth.
Il crafting è ok e ci sta nel contesto, ma davvero sembra che TLoU sia una forzatura fatta solo perché a ND è venuta voglia di raccontare una storia, senza avere minimamente idea di che gioco volevano ottenere. L'opposto degli Uncharted, per restare in casa loro.
Però Gears of War è un TPS in cui la fase shooter è predominante, è il focus dello sviluppo e del gioco, e quello che cercano i giocatori. In TLoU l'aspetto più importante è quello narrativo. È una coperta corta adesso, pensa quando sviluppavano su PS3.
29Leonardo
23-06-2020, 09:02
Non mi volete male ma per me la cosa migliore di Tlou resterà sempre e solo il multiplayer :D Ci sono rimasto malissimo quando hanno spento i server su ps3 :cry:
Beh, è una questione di priorità: l'aspetto grafico e le animazioni vengono al primo posto per ND (per una questione anche di "impatto" e di essere la bandiera delle esclusive Sony)... per mantenere quegli standard qualcosa devi sacrificare. Ma detto questo io non trovo che la struttura dei livelli sia una criticità del gioco. In un TPS dalla forte componente narrativa spesso i corridoi sono molto peggio di quelli che vediin TLoU.
Eh va bè, ma ripeto Uncharted 1,2,3 (quelli che ho giocato) sono su altri livelli sotto tutti gli aspetti: visivo, di design e di gameplay. Ok che gli Uncharted sono più scanzonati, menre TLoU più serioso, ma anche a dialoghi mi sembrano meglio, poi prima lo voglio finire per giudicarlo sotto questo aspetto.
Ogni Uncharted portava con se una novità tecnica, neve nel due, sabbia e fuoco nel tre ad esempio, ma anche tutta la fisica scriptata, esplosioni e mile mila altri effetti che spingevano l'hw PS3 ai limiti, senza sacrificare altri aspetti. Che ha TLoU di così stratosferico rispetto anche solo a un Uncharted 2 che è uscito anni prima?
Vabbè, ma stiamo davvero parlando di un'altra eccellenza, Valve ha fatto un altro gioco che è rimasto nella storia. Non lo stiamo paragonando a dell'immondizia.
E infatti io avevo scritto che vogliono fare il verso a Valve senza essene capaci. I level design scriptati e a corridoio che fa Valve non li fa nessuno.
Più che alla storia in sé, TLoU fa leva sulla qualità dei dialoghi e delle situazioni, per come la vedo io. Che è quello che mi sta mancando in questo secondo capitolo, spesso.
E su questo non mi posso sbilanciare, fino a Pittsburgh dialoghi o situazioni mi son sembrati sulla media.
Però Gears of War è un TPS in cui la fase shooter è predominante, è il focus dello sviluppo e del gioco, e quello che cercano i giocatori. In TLoU l'aspetto più importante è quello narrativo. È una coperta corta adesso, pensa quando sviluppavano su PS3.
Sì chiaro, però prendiamo allora un GoW2 che è migliorato sotto tutti gli aspetti, ma si son presi la briga di metterci comunque scene come il discorso di Prescott o quando Dom e Marcus ritrovano Maria, insomma, non è che hanno sacrificato l'aspetto narrativo perché dovevano fare altro o viceversa.
E su questo non mi posso sbilanciare, fino a Pittsburgh dialoghi o situazioni mi son sembrati sulla media.
Nella media? Ma parliamo dello stesso gioco? Quello che nei primi 10 minuti ti prende a cazzotti nello stomaco e ti lascia tramortito? Se per te L'inizio di TLoU è nella media non so davvero cosa dirti...
Sì chiaro, però prendiamo allora un GoW2 che è migliorato sotto tutti gli aspetti, ma si son presi la briga di metterci comunque scene come il discorso di Prescott o quando Dom e Marcus ritrovano Maria, insomma, non è che hanno sacrificato l'aspetto narrativo perché dovevano fare altro,e viceversa.
Mi stai paragonando l'aspetto narrativo di GoW2 a quello di TLoU? Sul serio? E' come paragonare "Transformer" a "Il Padrino"... :rolleyes: Poi non dico che ti debba piacere più il secondo, magari ami i film di azione e preferisci l'opera di Michael Bay. Sacrosanto. Da qui a dire che a livello narrativo sono sullo stesso piano però ci passa il mondo!
JuanCarlos
23-06-2020, 09:25
Nella media? Ma parliamo dello stesso gioco? Quello che nei primi 10 minuti ti prende a cazzotti nello stomaco e ti lascia tramortito? Se per te L'inizio di TLoU è nella media non so davvero cosa dirti...
Mi stai paragonando l'aspetto narrativo di GoW2 a quello di TLoU? Sul serio? E' come paragonare "Transformer" a "Il Padrino"... :rolleyes: Poi non dico che ti debba piacere più il secondo, magari ami i film di azione e preferisci l'opera di Michael Bay. Sacrosanto. Da qui a dire che a livello narrativo sono sullo stesso piano però ci passa il mondo!
Però sei melodrammatico, eh... :asd: :asd:
I primi 10 minuti di TLoU sono i 10 minuti più scontati della storia dei videogiochi. In copertina c'è una ragazza diversa dalla figlia di Joel che è visivamente più giovane, fai 2+2 e sai che succederà da lì a poco. Spero che la vera forza di TLoU sia più avanti.
La scena di Dom che ritrova Maria è inaspettata, succede a metà gioco ed è emotivamente più intensa di quei 10 minuti in TLoU proprio perché inaspettata.
Il prologo di TLoU non è lì per emozionare, a meno che non si parli di qualcuno che non ha mai giocato, letto o visto film/serie in precedenza, ma serve a porre le basi (e sinceramente 20 anni son pure troppi) su quello che poi è il succo di TLoU: Joel che ritrova la figlia perduta in Ellie. Poi ripeto, sono arrivato circa a metà gioco, magari diventa un capolavoro, ma di certo non per il prologo.
il menne
23-06-2020, 09:41
All'utente Gofoxes TLOU non piace, è soggettivo, già il fatto che definisca l'inizio del primo tlou nella media fa comprendere che non riesce a entrare nell'empatia del gioco, che è la componente principale, lo paragona a uncharted, che è un altra cosa, la componente narrativa in uncherted è sostanzialmente inesistente, è la scusa per entrare nelle fasi action del gioco.
Per gusti personali l'utente Gofoxes paragona TLOU a giochi diversi, perchè non entra in sintonia col gioco come la maggioranza di chi l'ha giocato, lo paragona a giochi sostanzialmente diversi, ognuno ha i propri gusti a la propria sensibilità, bene così, non siamo tutti uguali.
Oltretutto pisogna pensare quadrimensionalmente, giocare ORA il primo tlou, che sia la remastered o l'originale su ps3 non fa comprendere cosa accadde invece ai tempi.
Quando uscì su ps3 era da spaccamascella a livello grafico, inoltre per l'epoca era profondamente innovativo su ps3, proponendo su console Sony una storia adulta e con una regia eccellente, e una storia coinvolgente, drammatica ed esposta in modo superbo, quanti altri giochi su ps3 così c'erano o c'erano mai stati su ps3 o generazioni precedenti? Nessuno direi.
Ecco perchè TLOU è entrato nel mito videoludico, è il canto del cigno della ps3. Certamente si deve essere in grado di immedesimarsi nel gioco ed essere coinvolti nella narrazione, che è la cosa principale, all'epoca il coinvolgimento era anche dovuto al realismo grafico che il gioco aveva in quel momento , oltre che alla storia.
Va da sè che se uno non si lascia coinvolgere nella storia, ci gioca oggi paragonandolo a titoli usciti con hw ben più potenti, possa ben non piacergli.
JuanCarlos
23-06-2020, 09:49
Io invece, pur non essendo d'accordo, lo capisco. C'è sicuramente una componente soggettiva, di quanto ognuno di noi viene catturato da certe storie, però boh, a volte qualcuno scade davvero nel melodramma :asd: :asd: e lo dico da giocatore che ha letteralmente adorato TLoU. Ma quella di TLoU è un'emozione "pianificata", che fa leva su schemi ben consolidati da parecchio tempo prima che lo scrittore di TLoU prendesse in mano la penna. Va benissimo, è un prodotto di intrattenimento e raggiunge completamente il suo scopo, però (e devo ammettere che questo succede quasi soltanto con i giochi Playstation) viene sempre ammantato di chissà quali capacità spovrannaturali. È una storia matura, è una storia triste, che fa completamente centro. Lasciamo stare il Padrino :asd:
Ragazzi ma se guardate Una tomba per le lucciole che fate, vi rinchiudete in casa a piangere per tutta la vita? :asd:
All'utente Gofoxes TLOU non piace, è soggettivo, già il fatto che definisca l'inizio del primo tlou nella media fa comprendere che non riesce a entrare nell'empatia del gioco, che è la componente principale, lo paragona a uncharted, che è un altra cosa, la componente narrativa in uncherted è sostanzialmente inesistente, è la scusa per entrare nelle fasi action del gioco.
Per gusti personali l'utente Gofoxes paragona TLOU a giochi diversi, perchè non entra in sintonia col gioco come la maggioranza di chi l'ha giocato, lo paragona a giochi sostanzialmente diversi, ognuno ha i propri gusti a la propria sensibilità, bene così, non siamo tutti uguali.
Oltretutto pisogna pensare quadrimensionalmente, giocare ORA il primo tlou, che sia la remastered o l'originale su ps3 non fa comprendere cosa accadde invece ai tempi.
Quando uscì su ps3 era da spaccamascella a livello grafico, inoltre per l'epoca era profondamente innovativo su ps3, proponendo su console Sony una storia adulta e con una regia eccellente, e una storia coinvolgente, drammatica ed esposta in modo superbo, quanti altri giochi su ps3 così c'erano o c'erano mai stati su ps3 o generazioni precedenti? Nessuno direi.
Ecco perchè TLOU è entrato nel mito videoludico, è il canto del cigno della ps3. Certamente si deve essere in grado di immedesimarsi nel gioco ed essere coinvolti nella narrazione, che è la cosa principale, all'epoca il coinvolgimento era anche dovuto al realismo grafico che il gioco aveva in quel momento , oltre che alla storia.
Va da sè che se uno non si lascia coinvolgere nella storia, ci gioca oggi paragonandolo a titoli usciti con hw ben più potenti, possa ben non piacergli.
Innanzitutto io lo paragono a giochi antecedenti (HL2, GoW2 e Uncharted 2) e poi è esattamente quello che scrivo.
TLoU è una storia a cui hanno appiccicato male un gioco, ed è anche quello che volevano fare e mi sembra abbiano rifatto conb il seguito.
Ora se la storia è un capolavoro o meno te lo dico una volta finito, di certo ci son state storie ludiche drammatiche e mature anche prima di TLoU, senza stare a citare Planescape Torment, ti dico che ho pianto alla fine dei due Siberia, che a parte l'aspetto narrativo legato a Joel ed Ellie, prende a piene mani da 28 giorni dopo e sembra scopiazzare in pieno TWD (fumetto), che guarda caso in quel periodo era proprio sulla cresta dell'onda per via della serie tv. E guarda caso il seguito invece tratta argomenti che sono sulla cresta dell'onda, per altri motivi, in questo periodo.
E comunque l'aspetto audio visivo di TLoU è eccelso (i clickers sono assurdi), solo m'è sembrato più valido Uncharted 2, di sicuro come regia e personaggi secondari, e la storia è raccontata in maniera egregia come da prassi ND, mica dico il contrario. CHe mi emozioni o meno dipende dal mio vissuto, che è diverso da quello delle altre persone (e a quanto pare dall'utente ps medio :asd:)
il menne
23-06-2020, 09:56
Io invece, pur non essendo d'accordo, lo capisco. C'è sicuramente una componente soggettiva, di quanto ognuno di noi viene catturato da certe storie, però boh, a volte qualcuno scade davvero nel melodramma :asd: :asd: e lo dico da giocatore che ha letteralmente adorato TLoU. Ma quella di TLoU è un'emozione "pianificata", che fa leva su schemi ben consolidati da parecchio tempo prima che lo scrittore di TLoU prendesse in mano la penna. Va benissimo, è un prodotto di intrattenimento e raggiunge completamente il suo scopo, però (e devo ammettere che questo succede quasi soltanto con i giochi Playstation) viene sempre ammantato di chissà quali capacità spovrannaturali. È una storia matura, è una storia triste, che fa completamente centro. Lasciamo stare il Padrino :asd:
Ragazzi ma se guardate Una tomba per le lucciole che fate, vi rinchiudete in casa a piangere per tutta la vita? :asd:
Non mi parlare di quel film di animazione, lo adoro, grande Isao Takahata. :cry:
il menne
23-06-2020, 10:09
Innanzitutto io lo paragono a giochi antecedenti (HL2, GoW2 e Uncharted 2) e poi è esattamente quello che scrivo.
TLoU è una storia a cui hanno appiccicato male un gioco, ed è anche quello che volevano fare e mi sembra abbiano rifatto conb il seguito.
Ora se la storia è un capolavoro o meno te lo dico una volta finito, di certo ci son state storie ludiche drammatiche e mature anche prima di TLoU, senza stare a citare Planescape Torment, ti dico che ho pianto alla fine dei due Siberia, che a parte l'aspetto narrativo legato a Joel ed Ellie, prende a piene mani da 28 giorni dopo e sembra scopiazzare in pieno TWD (fumetto), che guarda caso in quel periodo era proprio sulla cresta dell'onda per via della serie tv. E guarda caso il seguito invece tratta argomenti che sono sulla cresta dell'onda, per altri motivi, in questo periodo.
E comunque l'aspetto audio visivo di TLoU è eccelso (i clickers sono assurdi), solo m'è sembrato più valido Uncharted 2, di sicuro come regia e personaggi secondari, e la storia è raccontata in maniera egregia come da prassi ND, mica dico il contrario. CHe mi emozioni o meno dipende dal mio vissuto, che è diverso da quello delle altre persone (e a quanto pare dall'utente ps medio :asd:)
Ripeto che è soggettivo, su ps3 quel gioco era innovativo, che poi in precedenza su pc ce ne fossero state di storie adulte certo, torment è e rimane il mio videogioco di culto, come è certo che avesse preso spunto da temi all'epoca in voga su zombi e società post apocalittiche.
Di sicuro la capacità di emozionarsi più o meno per un videogame conta, io per carattere tendo ancora oggi ad emozionarmi abbastanza se un vg mi piace come storia, forse anche troppo, ma è soggettivo.
Con questo non intendo dire che TLOU è il capolavoro del millennio, ma che PER ME è stato un capolavoro all'epoca e per me resta un capolavoro anche se oggi il tema è stato più che ampiamente sfruttato, la grafica è salita di livello non poco, e ci sono giochi che come gameplay sono infinitamente meglio.
Se TLOU dovesse piacermi per il gameplay beh, mi piacerebbe meno, lo ho sempre reputato facile come gioco, il gameplay c'è per farti seguire la storia e immedesimarti in essa, cosa che hai compreso anche tu, solo che se la storia non ti prende allora è chiaro che piaccia molto meno.
IL gameplay PER ME è Sekiro, o Dark souls, ma è soggettivo.
Per amici miei il gameplay è FIFA. Per altri fortnite. Io son diverso da loro.
Ognuno ha i propri gusti e sensibilità giustamente.
Non capisco cosa sotto intendi o dove vuoi andare a parare. Ovvio che sia un'emozione "pianificata", esattamente come lo è qualsiasi trama di un libro, film o videogioco. Allora stesso modo la vedo come te, è una storia matura, triste e che fa completamente centro. Cosa c'entra essere melodrammatici? :rolleyes:
Il Padrino è un grandissimo film, La Tomba per le lucciole è un'eccezionale produzione animata, The Last of Us un videogioco eccelso.
Non credo ci sia altro da aggiungere a quello che dici. Sottoscrivo in particolare:
Ecco perchè TLOU è entrato nel mito videoludico, è il canto del cigno della ps3
JuanCarlos
23-06-2020, 11:28
Superate le 13 ore, ho incontrato
la setta. Lo avevo visto in un reveal ma è interessante come si coordinano fischiando, anche se aggiunge poco a livello di gameplay, perché si riesce a capire relativamente presto il significato dei fischi, e quindi non è molto diverso dal sentirli parlare.
Man mano che le aree si ingrandiscono però, trovo meno divertente (e meno sensato, dal punto di vista narrativo) allontanarsi dal sentiero per esplorare e trovare risorse. Tra l'altro la voglia di collezionare tutto ti costringe a trovare i limiti del corridoio, che si erano impegnati tanto a nascondere. Mi fa perdere un po' di immersività. E dopo 4 Uncharted e il primo TLoU... diciamo che questo level design forse risente un po' del trascorrere del tempo.
Il crafting ed il sistema di skill invece danno parecchia soddisfazione.
il menne
23-06-2020, 11:44
Eh ma proprio per questo me lo sto giocando senza setacciare tutto in modo maniacale proprio per aumentare l'immersività, poi per collezionabili, obiettivi, platino, lo farò rigiocandolo una volta terminata la storia una volta. :)
Therinai
23-06-2020, 17:50
I primi 10 minuti di TLoU sono i 10 minuti più scontati della storia dei videogiochi. In copertina c'è una ragazza diversa dalla figlia di Joel che è visivamente più giovane, fai 2+2 e sai che succederà da lì a poco. Spero che la vera forza di TLoU sia più avanti.
La scena di Dom che ritrova Maria è inaspettata, succede a metà gioco ed è emotivamente più intensa di quei 10 minuti in TLoU proprio perché inaspettata.
Il prologo di TLoU non è lì per emozionare, a meno che non si parli di qualcuno che non ha mai giocato, letto o visto film/serie in precedenza, ma serve a porre le basi (e sinceramente 20 anni son pure troppi) su quello che poi è il succo di TLoU: Joel che ritrova la figlia perduta in Ellie. Poi ripeto, sono arrivato circa a metà gioco, magari diventa un capolavoro, ma di certo non per il prologo.
Per me, dopo aver usufruito di centinaia di storie tra film, romanzi e videogiochi, ormai è tutto scontato. A fare differenza è come si realizza la produzione, il soggetto in sé è solo una questione di gusti personali.
Per dire in linea di massima non mi piaciono i film e i romanzi che hanno per protagonisti gli adolescenti, però tlou mi piace... ma vabbeh stiamo parlando di come funziona l'acqua calda...
ps: e a dimostrazione di ciò che dico considerate che TLOU 1 l'ho giocato la priam volta a gennaio di quest'anno, giusto perché era i nregalo su ps now, non ostante tutti mi avessero detto che dovevo almeno provarlo assolutamente, ma siccome le storie di adolescenti mi fanno venire il latte alle ginocchia lo avevo sempre bistrattato fino a che mi sono trovato con niente da fare e tlou aggratis, l'ho provaot e mi è piaciuto. Non dico che sia una storia da premio nobel, dico è un gioco molto fiko e mi è piaciuto tutto compresa la storia (con molte riserve sul gameplay, ma tanto ormai sono vecchio quindi faccio schifo anche con i gameplay che mi vanno bene :asd: ).
JuanCarlos
23-06-2020, 18:16
Ma infatti la potenza di TLoU era la qualità di ciò che veniva messo in scena, non tanto la storia in sé. Ma quello che vedi (e giochi) è eseguito davvero molto bene.
Forse è considerato spoiler ma non rovinerà molto di trama.
Ellie che canta Take on me
https://youtu.be/NKeU1twQYX4
Bello! :)
Susanoo78
23-06-2020, 20:47
finalmente ho la mia copia.
pantomima finita
Therinai
23-06-2020, 21:35
Ecco mi sono bloccato contro un nemico, seattle giorno 3 (lo metto in spoiler ma è solo roba tecnica):
cazzeggiando con la barchetta, nel dirigermi verso la ruota panoramica, sono entrato in un edificio, ho spostato un bidone di quelli che di solito si usano per raggiungere pertugi in alto e bam! S'è sfondato il pavimento e sono finito in una sorta di sala giochi, piena di coin up, e c'è un mega mutante incazzato nero (Shambler mi pare)... il problema è che non trovo uscite, ho ripetuto il duello più volte ma non capisco come uscirne, e quel coso è immortale, e ovviamente il save è posizionato proprio in quella stanza :asd:
Qualcuno sa come uscire da questa situazione?
edit: fatto, come al solito alla fine basta sparare...
Ho appena iniziatto Seatlle Giorno 2.
Per me il gioco è magnifico sotto ogni punto di vista: Grafica, Audio, Scenografica, Giocabilità. Probabilmente l'IA non mi sembra così eccelsa come la descrivono, ma forse è ancora presto per dirlo, sto giocando con livello di difficoltà Difficile e si son morto diverse volte, ma per ora non mi è sembrato impossibile.
In ogni caso volevo capire una cosa sulla trama arrivati a questo punto
La tipa che viene trovata morta nello studio televisivo a Seattle non è Abby (ovvero quella che uccide Joel?) xkè mi sembra di capire successivamente che non è lei. Inoltre chi è questa Lia che stavano cercando?
Ho appena iniziatto Seatlle Giorno 2.
Per me il gioco è magnifico sotto ogni punto di vista: Grafica, Audio, Scenografica, Giocabilità. Probabilmente l'IA non mi sembra così eccelsa come la descrivono, ma forse è ancora presto per dirlo, sto giocando con livello di difficoltà Difficile e si son morto diverse volte, ma per ora non mi è sembrato impossibile.
In ogni caso volevo capire una cosa sulla trama arrivati a questo punto
La tipa che viene trovata morta nello studio televisivo a Seattle non è Abby (ovvero quella che uccide Joel?) xkè mi sembra di capire successivamente che non è lei. Inoltre chi è questa Lia che stavano cercando?
Beh...la stai seguendo molto la storia... :)
la tipa nello studio televisivo non è Abby, ma è, appunto, Leah (in inglese, in italiano immagino sia Lia).
Beh...la stai seguendo molto la storia... :)
la tipa nello studio televisivo non è Abby, ma è, appunto, Leah (in inglese, in italiano immagino sia Lia).
La storia la sto seguendo, ho solo frainteso i personaggi
quella a terra mi sembrava identica ad Abby per questo sono andato in confusione
NighTGhosT
24-06-2020, 12:37
No......è Leah...dalle foto che trova Ellie, risulta la morosa di uno di quelli che era presente durante l’assassinio di Joel...e per quel motivo, Ellie la vuole trovare x interrogarla e sapere chi è la ragazza che lo ha ucciso e dove si trova...dato che in quel momento Ellie neanche sa che il suo nome è Abby...lo scoprirà solo successivamente attraverso altre foto...
Spero sia più chiaro ora :D
No......è Leah...dalle foto che trova Ellie, risulta la morosa di uno di quelli che era presente durante l’assassinio di Joel...e per quel motivo, Ellie la vuole trovare x interrogarla e sapere chi è la ragazza che lo ha ucciso e dove si trova...dato che in quel momento Ellie neanche sa che il suo nome è Abby...lo scoprirà solo successivamente attraverso altre foto...
Spero sia più chiaro ora :D
Sisi chiaro, infatti
mi sembrava troppo strano che fosse abby quella uccisa.
in ogni caso ho rivisto il video dell'uccisione di joel in quanto è stata una fase concitata per capire chi fosse questa leah. nella scena dell'uccisione di Joel erano presenti 3 donne. Abby, Mel (incinta di owen) e questa leah, che dovrebbe essere quella che cura la ferita al tizio sfregiato da ellie
JuanCarlos
24-06-2020, 14:27
Non che la storia mi abbia mai preso al 100%, ma trovo che, superate le 16-18 ore, si stia virando un po' troppo verso "i sentimenti sono più importanti dei fatti"... andiamo avanti.
Ale55andr0
24-06-2020, 16:48
Non che la storia mi abbia mai preso al 100%, ma trovo che, superate le 16-18 ore, si stia virando un po' troppo verso "i sentimenti sono più importanti dei fatti"... andiamo avanti.
vai vai... :D
devil_mcry
24-06-2020, 18:04
Io sono solo a 7-8 ore. Devo dire che avendomi rotto alla grande il tema zombi e derivati (days gone l'ho droppato per quello) temevo il peggio e invece mi sta piacendo.
Soprattutto il gameplay e il moveset di ellie. La storia di per se mi piace, non è originale, diciamo che la trovo abbastanza senza pretese ma funziona.
Ho notato qualche glitch grafico che mi ha fatto prendere un colpo. In alcuni punti se ti ci metti impazziscono gli effetti particellari e si muovono da soli veloci :eek:. Di una zona di passaggio ne ho visti anche su video sul tubo, gli altri casi erano troppo specifici. A parte questo che pensavo fossero artefatti ho dovuto guardare la registrazione, pochissimi glitch grafici come al solito la cura è elevata
Ale55andr0
24-06-2020, 19:51
SOLO PER CHI HA FINITO IL GIOCO (notare le spolliciate :asd: )
https://www.youtube.com/watch?v=uSONXmvwI48
Evil Chuck
25-06-2020, 00:25
Ragazzi voi contro i nemici con i cani usate qualche stretegia in particolare per liberarvene senza troppi problemi?
NighTGhosT
25-06-2020, 00:37
Arco....o pistola silenziata. Fai fuori prima il padrone...poi il cane rimarrà a girare li attorno a dove è caduto il padrone e potrai farlo fuori facilmente. Almeno io faccio così.
Evil Chuck
25-06-2020, 01:25
Arco....o pistola silenziata. Fai fuori prima il padrone...poi il cane rimarrà a girare li attorno a dove è caduto il padrone e potrai farlo fuori facilmente. Almeno io faccio così.
È che quando uccido il padrone, il cane si mette ad abbaiare e si mettono tutti alla ricerca.
NighTGhosT
25-06-2020, 05:28
Parti dal presupposto che il padrone ti spara da lontano...quindi è la minaccia superiore. Il cane invece deve venirti vicino x mordere...è considerata minaccia minore....questo da tattiche di combattimento e assalto militari. Ci si occupa sempre prima delle minacce superiori per poi passare alle inferiori...con a volte alcune eccezioni dovute alle situazioni (se hai un cane che ha fiutato le tue tracce e ti è molto vicino, allora diventa minaccia superiore). ;)
Se usi la pistola silenziata e sei veloce e preciso, puoi fare fuori il padrone e subito il cane prima che si metta ad abbaiare con 2 colpi esatti in rapida successione. ;)
Evil Chuck
25-06-2020, 07:19
Parti dal presupposto che il padrone ti spara da lontano...quindi è la minaccia superiore. Il cane invece deve venirti vicino x mordere...è considerata minaccia minore....questo da tattiche di combattimento e assalto militari. Ci si occupa sempre prima delle minacce superiori per poi passare alle inferiori...con a volte alcune eccezioni dovute alle situazioni (se hai un cane che ha fiutato le tue tracce e ti è molto vicino, allora diventa minaccia superiore). ;)
Se usi la pistola silenziata e sei veloce e preciso, puoi fare fuori il padrone e subito il cane prima che si metta ad abbaiare con 2 colpi esatti in rapida successione. ;)
Impossibile per me essere veloce e preciso, col pad sono una frana, soprattutto con quello PS4.
Fosse su PC non avrei nessun problema.
Il padrone a me non fa paura, il cane è molto più veloce e imprevedibile.
In ogni caso abbaia subito, quindi a quanto pare è impossibile uccidere entrambi senza allertare nessuno. Per adesso sto usando le trappole, almeno quando esplode sono lontano.
Si mette a easy e si premono pulsanti a caso :asd:
JuanCarlos
25-06-2020, 08:31
Il cane dovrebbe spingerti a non rimanere troppo a lungo nello stesso posto, ma funziona fino a un certo punto: a me credo sia capitato soltanto una volta di essere scoperto da un cane.
Il procedimento però è quello: prima il padrone e poi il cane, anche perché colpendo il cane il padrone si allarma immediatamente. Ma la maggior parte delle volte, se uno studia un momento l'area, basta passare ad un'altra copertura.
NighTGhosT
25-06-2020, 08:33
Come se la trappola non facesse rumore e tutti i nemici nei paraggi si allertassero :asd:
Devi usarlo a tuo favore e vantaggio il rumore. Accoppi il padrone, possibilmente mentre il cane è e guarda avanti....mentre il cane si gira perché sente il padrone stramazzare, se proprio non riesci a sparargli prima che abbai, usalo a tuo vantaggio...dopo averlo ucciso, spostati rapidamente cambiando zona...e così via. :)
Evil Chuck
25-06-2020, 08:37
Il cane dovrebbe spingerti a non rimanere troppo a lungo nello stesso posto, ma funziona fino a un certo punto: a me credo sia capitato soltanto una volta di essere scoperto da un cane.
Il procedimento però è quello: prima il padrone e poi il cane, anche perché colpendo il cane il padrone si allarma immediatamente. Ma la maggior parte delle volte, se uno studia un momento l'area, basta passare ad un'altra copertura.
Diciamo che è la prima volta che li incontro, però ho provato a sparare al padrone ma il cane abbaia e allarma tutti lo stesso.
Quindi allarme per allarme, tanto vale sparare al cane che mi fiuta e mi costringe a spostarmi, esponendomi a dei rischi dato che non si conosce l'ambiente.
Invece l'umano è più facile da aggirare per me perchè devi tener conto solamente della sua vista.
anche io uso la tattica di uccidere prima il tizio e poi il cane, o con arco o con pistola e silenziatore. se vuoi depistarli lancia una bottiglia o un mattone, così il cane non seguirà la tua scia olfattiva
NighTGhosT
25-06-2020, 08:45
Se fiuta le tue tracce, vuol dire che hai già sbagliato perché già gli sei troppo vicino. Devi usare SPESSO R1 e ascoltare i rumori che hai attorno...solo se il cane ti è troppo vicino, diventa minaccia primaria. Se sei lontano, la primaria è sempre il padrone dotato di armi da fuoco con cui può spararti a distanza.
Se tu lasci vivo il padrone e il cane ti azzanna....non solo avrai il cane addosso...ma anche il padrone che ti spara da distanza. ;)
JuanCarlos
25-06-2020, 08:57
Diciamo che è la prima volta che li incontro, però ho provato a sparare al padrone ma il cane abbaia e allarma tutti lo stesso.
Quindi allarme per allarme, tanto vale sparare al cane che mi fiuta e mi costringe a spostarmi, esponendomi a dei rischi dato che non si conosce l'ambiente.
Invece l'umano è più facile da aggirare per me perchè devi tener conto solamente della sua vista.
Sparare prima al cane per me è una soluzione solo quando magari sono rimaste poche persone e sai che sarai in grado di finire lo scontro a pistole spianate. Ma se vuoi provare a completare una fase totalmente stealth, per me non è la dinamica giusta. Poi ripeto, a volte l'ho fatto anch'io, quando voglio concludere lo scontro in fretta e non ho voglia di restare nascosto.
Poi vabbè, l'IA non è così furba, quindi se sai barcamenarti puoi fare tranquillamente tutto quello che vuoi. Credo di aver trovato più complicate alcune fasi di Uncharted 4.
The_ouroboros
25-06-2020, 10:13
Gran bel gioco.
26 ore ben spese :)
Leander79
25-06-2020, 14:10
E' in zona da martedì e sarebbe pronto per la consegna da due giorni, lo avevo preso anche perché questa settimana ero a casa senza nulla da fare ma gli inetti hanno deciso di tenersi il pacco senza motivo. Adesso vado alle poste e faccio un casino (cit. e riad.), dopodiché procederò alla restituzione (se mai me lo porteranno).
A me è andata peggio :D
ho il gioco ma sulla pro primo modello è ingiocabile a causa del rumore della ventola oltre ogni limite..e non c'è cuffia che tenga ,in confronto pure Control e Gow sembrano silenziosi :)
Se ne riparla appena arriva ps5..
Sono a 12 ore, a me sta piacendo un sacco
JuanCarlos
25-06-2020, 14:34
Io credo che alla fine la recensione tanto bistrattata di qualche pagina fa abbia colto in pieno la mia opinione: troppo lungo, e la storia (sono sulle 20 ore) sta andando veramente in vacca. Dopo le prime 10 ore si perde completamente il gusto dell'esplorazione.
Io credo che alla fine la recensione tanto bistrattata di qualche pagina fa abbia colto in pieno la mia opinione: troppo lungo, e la storia (sono sulle 20 ore) sta andando veramente in vacca. Dopo le prime 10 ore si perde completamente il gusto dell'esplorazione.
Troppo lungo per 20 ore di gioco? :confused:
JuanCarlos
25-06-2020, 14:37
Troppo lungo se continui a fare sempre le stesse cose. Non a caso il primo ne durava 15. Poi oh, contenti voi contenti tutti, ci mancherebbe, ma non mi sembra di aver detto un'eresia. Questo non è sandbox o open world, non hai tante cose da fare né puoi scegliere.
Combatti - cutscene - enigma ambientale - cutscene - combatti. Esattamente come detto in quella recensione, se il gameplay vi prende bene, ma visto che è sostanzialmente quello del primo, dopo un po' a me stufa.
DJurassic
25-06-2020, 14:42
Senza contare il finale che è la parte piu' tirata per le lunghe di tutte. Arrivato ai titoli di coda non nego che ero stanco e pervaso da un senso di noia.
Secondo me qualsiasi "storia", in qualsiasi media, non dovrebbe durare più di 3-4 ore, che è poi anche il tempo che ci vuole a leggere, che so, un 10 piccoli indiani (che lessi appunto in una domenica pomeriggio) che è un romanzo medio-corto.
In un gioco di solito si allunga il brodo col gameplay, ma 20 ore (di cui 17 di gameplay) a TLoU mi sembrano effettivamente troppi.
Troppo lungo se continui a fare sempre le stesse cose. Non a caso il primo ne durava 15. Poi oh, contenti voi contenti tutti, ci mancherebbe, ma non mi sembra di aver detto un'eresia. Questo non è sandbox o open world, non hai tante cose da fare né puoi scegliere.
Combatti - cutscene - enigma ambientale - cutscene - combatti. Esattamente come detto in quella recensione, se il gameplay vi prende bene, ma visto che è sostanzialmente quello del primo, dopo un po' a me stufa.
e pensare che nel 2004, in un giochetto di una dozzina di ore, c'era più varietà di situazioni e enigmi che in tutti i giochi ND messi assieme, raccontando al contempo una delle migliori storie sci-fi moderne, senza uno straccio di cutscene.
il menne
25-06-2020, 15:08
Secondo me qualsiasi "storia", in qualsiasi media, non dovrebbe durare più di 3-4 ore, che è poi anche il tempo che ci vuole a leggere, che so, un 10 piccoli indiani (che lessi appunto in una domenica pomeriggio) che è un romanzo medio-corto.
In un gioco di solito si allunga il brodo col gameplay, ma 20 ore (di cui 17 di gameplay) a TLoU mi sembrano effettivamente troppi.
Secondo te, è soggettivo, non siamo tutti uguali, pensa a the lord of the rings di tolkien che è per me una delle storie fantasy migliori di sempre e dura in lettura moooolto di più. Ti vedo più da the hobbit, come gusti, favola scritta per il figlio Christopher di 300 pagine circa.
Io adoro, per dire, i jrpg dove la storia si dipana per oltre 100 ore di gameplay, non siamo tutti uguali.
PER ME più dura e più son contento TLOU 2. Il gameplay è quello certo.
il gameplay dei souls è quello, eppure a dark souls ci ho fatto 8 run e giocato più di 300 ore .... soggettivo.
JuanCarlos
25-06-2020, 15:16
Sì ma il tempo in sé non significa niente. Ho fatto 100+ ore a TW3 e quasi 90 a Persona 5, e se torniamo ai Mass Effect tanti saluti... non è quello il punto. Ho semplicemente detto che in questo contesto, quello di un gioco lineare in cui si finisce a ripetere grosso modo sempre le stesse cose, a 20 ore per me sopraggiunge della noia. Soprattutto sapendo che il gioco ne dura ancora 6 o 7.
Oltretutto questo capitolo (per quanto mi riguarda, così tagliamo corto) non è sorretto dalla storia, che in questi casi è la chiave di volta per continuare ad andare avanti. Se in 20 ore non sono riusciti a farmi affezionare a nessuno dei personaggi o a voler sapere "come finisce"... si va avanti quasi per inerzia.
Secondo te, è soggettivo, non siamo tutti uguali, pensa a the lord of the rings di tolkien che è per me una delle storie fantasy migliori di sempre e dura in lettura moooolto di più. Ti vedo più da the hobbit, come gusti, favola scritta per il figlio Christopher di 300 pagine circa.
Io adoro, per dire, i jrpg dove la storia si dipana per oltre 100 ore di gameplay, non siamo tutti uguali.
PER ME più dura e più son contento TLOU 2. Il gameplay è quello certo.
il gameplay dei souls è quello, eppure a dark souls ci ho fatto 8 run e giocato più di 300 ore .... soggettivo.
A parte the TLotR è tipo 750 storie con 750 protagonisti diversi in 750 locazioni diverse e pure epoche, con la main che fa da collante ed è "Frodo esce a buttare la spazzatura", ma la storia nei JRPG, come in un TW3 (per citare un altro gioco troppo lungo), la si racconta in 2-3 ore (intendo romanzandola, con la descrizione di ogni scena e tutti i dialoghi riprodotti) mica in 100.
In 100 ore in un jrpg ne giochi tipo 90 (combat, explorazione, magheggi nell'inventario, shop, equip, levelling, reload, eccc), altre 6-7 le passi a leggere/ascoltare/guardare side quest e il resto è main story.
Poi se uno è bravo (Black Isle e derivati, CD Project, Tolkien) riesce a raccontare tante storie differenti che si intrecciano tra di loro, ma non è di certo il caso di un gioco come TLoU, che è molto più paragonabile a un film, e non è Deux Ex che in 20-30 ore ci metteva dentro 60 anni di cospirazioni.
Che poi, più una storia è lunga, più tempo passa dall'inizio alla fine, più è facile che uno si perda/dimentichi cose.
E comunque sì, secondo me chiaro, più una cosa dura, più è facile che si ripeta, o scada nel banale, quindi che stanchi.
il menne
25-06-2020, 16:07
Certo ragazzi, punti di vista rispettabilissimi, ci mancherebbe. :)
Si parla di videogiochi, ognuno di noi giustissimamente ne fruisce e ne gode come meglio è per lui, questo è chiaro, così come molte altre cose, ampiamente soggettive, come gusti artistici, musicali, letterari, filmici e ovviamente videoludici. :)
Io ho sempre avuto una caratteristica da player "riflessivo" quindi di per me tendente ad allungare i giochi anche oltre il dovuto per completismo, esplorazione, bactracking, gli unici dove ho avuto anche io la sensazione di "troppo lungo e dispersivo" di recente sono stati rdr2 che avevo preso troppo alla riflessiva all'inizio, e days gone dove alla fine mi ero stancato finita la main di dare la caccia alle orde sempre nel solito modo, in genere invece i jrpg me li son goduti i tanti giocati fino alla fine per 100+ ore spesso, i souls poi sono un altra cosa, c'è chi li ama e chi li odia. :)
DJurassic
25-06-2020, 16:31
Sì ma il tempo in sé non significa niente. Ho fatto 100+ ore a TW3 e quasi 90 a Persona 5, e se torniamo ai Mass Effect tanti saluti... non è quello il punto. Ho semplicemente detto che in questo contesto, quello di un gioco lineare in cui si finisce a ripetere grosso modo sempre le stesse cose, a 20 ore per me sopraggiunge della noia. Soprattutto sapendo che il gioco ne dura ancora 6 o 7.
Oltretutto questo capitolo (per quanto mi riguarda, così tagliamo corto) non è sorretto dalla storia, che in questi casi è la chiave di volta per continuare ad andare avanti. Se in 20 ore non sono riusciti a farmi affezionare a nessuno dei personaggi o a voler sapere "come finisce"... si va avanti quasi per inerzia.
La verità è che sei omofobo e razzista :O
Come tutti quelli che criticano un qualsiasi aspetto del gioco.
il menne
25-06-2020, 16:59
Therinai
25-06-2020, 18:02
Ragazzi voi contro i nemici con i cani usate qualche stretegia in particolare per liberarvene senza troppi problemi?
Si, io uso le mine antiuomo che esplodono al passaggio del nemico se ho tempo e spazio per muovermi, se no una bella bottiglia incendiaria, in ogni caso prendi due piccioni con una fava così, poi ti sdrai per terra e ammazzi uno a uno tutti i fessi che vengono a guardare (si vede che ho un master in tattiche nei videogiochi :asd: )
Come tutti quelli hanno valutato 0/10 il gioco prima ancora che fosse uscito o dopo ma senza averci mai giocato, era questo il problema, ma sembra che si siano stancati.
Io sono a 15 ore di gioco, ho iniziato da poco la seconda parte di seattle e francamente quando ho capito a cosa andavo in contro mi sono un po' cascate le braccia, ma dopo mezz'ora di scazzo il gioco è tornato a ingranare.
Poi il gameplay è roba per casual game, ma anche senza spoilerarmi niente ero certo che sarebbe rimasto quello di TLOU1, quindi nessuna sorpresa.
Nessuna mega figa nei paraggi.
Insomma critiche se ne trovano anche senza esere degli omofobi spaventati e confusi.
DJurassic
25-06-2020, 18:16
Insomma critiche se ne trovano anche senza esere degli omofobi spaventati e confusi.
Manco poche. Sul piano audio visivo però è un gioco eccezionale.
JuanCarlos
25-06-2020, 19:27
A me ha iniziato a fare rumore tra ieri e oggi, con il punto (spoiler 18-20 ore di gioco) dell'acquario con Abby
che è diventato clamoroso, mai fatto prima. Di solito la mia Pro (vecchiotta, è la versione speciale di God of War) è sempre abbastanza silenziosa, ma in questo caso sembra davvero decollare.
Vabbè che tanto finito questo e Ghost of Tsushima la potrò pensionare...
Leander79
25-06-2020, 19:55
Della lunghezza eccessiva si stanno lamentando in molti, non è una critica campata per aria o vista solo qua. La durata ottimale di un gioco varia in base al genere e alla struttura, e di solito i titoli lineari come questo durano meno per un motivo. Quando uscirono le prime notizie sul fatto che durasse 25-30 ore molti erano preoccupati, perché se un gioco lineare dura così tanto e non fa abbastanza per diversificare il gameplay loop può diventare tedioso ben prima della fine.
Dire che 20 ore non sono assai perché The Witcher 3 ne dura 100 non ha senso, uno è un action/stealth con componente horror e l'altro è un open world. Oltretutto in media dura ben più di 20.
Il comportamento di questo gioco è molto strano, su alcune PS4 è uno dei meno rumorosi mentre su altre è il peggiore. Io volevo rimandarlo fino al D1 di PS5 per vari motivi, ma il primo era la convinzione che facesse girare la ventola della mia Pro (che è terribile di suo) ai livelli di un reattore nucleare come faceva la trial di Dreams; invece è probabilmente il gioco con cui fa meno chiasso tra tutti quelli che usano il downsampling e che non siano port delle gen passate o remaster. La ventola non è mai davvero silenziosa, e ci sono aree tipo il centro di Seattle in cui il rumore aumenta ai livelli di un GoW o Uncharted 4, ma in media è molto meno udibile.
A me ha iniziato a fare rumore tra ieri e oggi, con il punto (spoiler 18-20 ore di gioco) dell'acquario con Abby
che è diventato clamoroso, mai fatto prima. Di solito la mia Pro (vecchiotta, è la versione speciale di God of War) è sempre abbastanza silenziosa, ma in questo caso sembra davvero decollare.
Vabbè che tanto finito questo e Ghost of Tsushima la potrò pensionare...
A me inizia fare rumore assurdo già nel prologo , una cosa assurda neanche con FF7remake fa così..
Sapreste dirmi se è così anche per voi e se dopo il prologo migliora un po?
JuanCarlos
25-06-2020, 20:49
A me da quando ce l'ho ha fatto rumore soltanto con questo e Days Gone (che ho giocato tipo due ore prima di riportarlo al negozio), per il resto mi son trovato sempre bene, anche con i titoli che a detta di tuti erano problematici. È veramente random.
Io finisco TLOU (e al massimo il replay di Uncharted 4) e la vendo.
Se trovassi chi se la piglia e Nintendo si decidesse a fare restock delle FAT, il mio piano sarebbe di dare via la PS4 e prendere Switch. Vediamo.
Leander79
25-06-2020, 21:08
Io finisco TLOU (e al massimo il replay di Uncharted 4) e la vendo.
Sabato scorso ho provato la copia di mio fratello sulla mia Pro e il prologo mi aveva convinto a comprare il gioco perché casino ne faceva veramente poco (in alcuni punti, come quello della tempesta, il rumore della console era sovrastato dall'audio del gioco e non si sentiva proprio). Invece a Seattle, specie nell'area open, è molto peggio, non è insopportabile come in altri giochi ma neanche ideale (soprattutto considerando l'atmosfera del gioco e i lunghi momenti di silenzio).
Però come dicevo prima sembra che il rumore vari su console diverse, ad esempio la tua fa casino nella opening mentre la mia (che ti posso assicurare, ha una ventola atroce e all'interno sarà pure piena di polvere) ne fa poco. Se vuoi puoi provare a guardare un tutorial per pulire la ventola e vedere se un pò cala.
A me da quando ce l'ho ha fatto rumore soltanto con questo e Days Gone (che ho giocato tipo due ore prima di riportarlo al negozio), per il resto mi son trovato sempre bene, anche con i titoli che a detta di tuti erano problematici. È veramente random.
Se trovassi chi se la piglia e Nintendo si decidesse a fare restock delle FAT, il mio piano sarebbe di dare via la PS4 e prendere Switch. Vediamo.
La mia è stata ripulita da poco e ho pure messo la pasta termica nuova, comunque sembra di capire che è una cosa molto random e potrebbe dipenderea da 1000 cose anche un semplice sensore..
Mi sa che me lo giocherò su PS5 :)
Ryuzaki_Eru
26-06-2020, 09:18
Finito ieri sera, devo ancora metabolizzare, ma non sono d'accordo con chi dice che la storia annoia, che dura troppo, che il gameplay è monotono ecc., perchè con le argomentazioni portate a supporto qualunque gioco esistente può essere valutato cosi.
Per me i voti della critica se li merita tutti, una delle esperienze migliori che abbia mai giocato.
The Pein
26-06-2020, 20:50
finito ieri sera: voto 9,5 ma le sezioni con "non dirò chi" non le ho digerite per niente: andavo avanti e bona..solo tanto odio profondo...
Lascio solo un piccolo feedbakc sulla questione corridoi... come al solito, IMHO, ci sono poche persone bilanciate.
I corridoi ci sono, è innegabile, ma sono belli "larghi" e, soprattutto , in un centro urbano non è che ci possa poi essere realmente tutta questa libertà...
A me sta piacendo un sacco com'è (sono a Hillcrest)
Alekos Panagulis
27-06-2020, 08:13
Non ho mai spaccato vetri con tanta soddisfazione.
Therinai
27-06-2020, 13:27
Non ho mai spaccato vetri con tanta soddisfazione.
Vero, anche io li spacco tutti per piacere, spero un giorno di trovarmi in una situazione in cui si renda necessario sfondare dei vetri... che ne so, si blocca la metro in galleria, manca l'aria e si muore di caldo e c'è panico: tranquilli, ci penso io! E mi passo tutti i vagoni con la scusa che i passeggeri devono evacuare il treno :asd:
Fatal Frame
27-06-2020, 14:41
Vero, anche io li spacco tutti per piacere, spero un giorno di trovarmi in una situazione in cui si renda necessario sfondare dei vetri... che ne so, si blocca la metro in galleria, manca l'aria e si muore di caldo e c'è panico: tranquilli, ci penso io! E mi passo tutti i vagoni con la scusa che i passeggeri devono evacuare il treno :asd:Speriamo una volta che è passata l'emergenza da covid, sennò sarebbe la catastrofe :asd:
DJurassic
27-06-2020, 15:53
Vero, anche io li spacco tutti per piacere, spero un giorno di trovarmi in una situazione in cui si renda necessario sfondare dei vetri... che ne so, si blocca la metro in galleria, manca l'aria e si muore di caldo e c'è panico: tranquilli, ci penso io! E mi passo tutti i vagoni con la scusa che i passeggeri devono evacuare il treno :asd:
Poi ci dirai se tirando una bottiglietta addosso ad un vetro del treno questo andrà in mille pezzi :asd:
Fatal Frame
27-06-2020, 16:03
Poi ci dirai se tirando una bottiglietta addosso ad un vetro del treno questo andrà in mille pezzi :asd:Io tirerei una testata al finestrino ... per vedere se ce l'ho dura :asd:
Dark_Lord
28-06-2020, 08:54
se dura poco perché dura poco, se dura troppo perché dura troppo, ma che critiche sono? :fagiano:
il gioco l'ho pagato un bel po', deve intrattenermi anche un bel po', mica come quella ciofeca di resident evil 3, tanto per citare un titolo recente di scarsa durata
nessuno vi obbliga a fare chiusone mostruoso da 18 ore al giorno per finirlo il prima possibile, io me lo sono portato avanti per una settimana, iniziato domenica 21, e finito ieri 27, e la run mi è durata circa 40 ore, sono andato con estrema calma, giochi così escono molto raramente, goderseli è un piacere :D
ero convinto stesse per finire almeno 2/3 volte, per poi restare di sasso nel vedere che proseguiva, ancora e ancora, per me è stato un regalo meraviglioso, anche perché per tutta l'avventura mantengono una cura maniacale nell'ambientazione, il lavoro che hanno fatto è veramente impressionante, bravi.
poi come per un film, la trama e lo sviluppo può piacere o non piacere, è soggettivo, a me è piaciuto, ma a giudicare da quelli che hanno dato 0, mi sa che tanti avrebbero voluto una sorta di soap opera love story tra ellie e joel :asd:
Bruce Deluxe
28-06-2020, 09:46
se dura poco perché dura poco, se dura troppo perché dura troppo, ma che critiche sono? :fagiano:
il gioco l'ho pagato un bel po', deve intrattenermi anche un bel po', mica come quella ciofeca di resident evil 3, tanto per citare un titolo recente di scarsa durata
nessuno vi obbliga a fare chiusone mostruoso da 18 ore al giorno per finirlo il prima possibile, io me lo sono portato avanti per una settimana, iniziato domenica 21, e finito ieri 27, e la run mi è durata circa 40 ore, sono andato con estrema calma, giochi così escono molto raramente, goderseli è un piacere :D
ero convinto stesse per finire almeno 2/3 volte, per poi restare di sasso nel vedere che proseguiva, ancora e ancora, per me è stato un regalo meraviglioso, anche perché per tutta l'avventura mantengono una cura maniacale nell'ambientazione, il lavoro che hanno fatto è veramente impressionante, bravi.
poi come per un film, la trama e lo sviluppo può piacere o non piacere, è soggettivo, a me è piaciuto, ma a giudicare da quelli che hanno dato 0, mi sa che tanti avrebbero voluto una sorta di soap opera love story tra ellie e joel :asd:
SPOILER SUL FINALE
nel complesso il gioco mi è piaciuto ma la fine ha un po' poco senso, va bene lasciare le cose in sospeso ma praticamente è come se non fosse successo niente dopo la morte di Joel, inoltre la parte dove si gioca come Abby è troppo lunga e alcune parti son forzate, capisco che volevano farti vedere il punto di vista opposto a Ellie ma potevano gestirlo in modo diverso
devil_mcry
28-06-2020, 10:02
Ragazzi scusate potete darmi un parere su sta cosa
https://youtu.be/qs7OmXQk2YQ?t=211
https://www.youtube.com/watch?v=e9U96x8i2rA
Non c'è niente di spoileroso, cmq non metto l'anteprima. C'è quel glitch che non capisco se è stata la console o il gioco (sono paranoico)
Dark_Lord
28-06-2020, 10:30
SPOILER SUL FINALE
nel complesso il gioco mi è piaciuto ma la fine ha un po' poco senso, va bene lasciare le cose in sospeso ma praticamente è come se non fosse successo niente dopo la morte di Joel, inoltre la parte dove si gioca come Abby è troppo lunga e alcune parti son forzate, capisco che volevano farti vedere il punto di vista opposto a Ellie ma potevano gestirlo in modo diverso
uber spoiler, occhio.
non saprei, penso che ognuno è giusto che si faccia la propria idea sullo sviluppo e la trama, per me l'hanno gestita in modo magistrale, e mi ha fatto riflettere un bel po', alla fine non ci sono buoni o cattivi, ognuno con le sue motivazioni persegue la propria "giustizia", ma in realtà nessuna delle due credo cercasse realmente di vendicarsi, più che altro di esorcizzare il proprio trauma, ellie se ne rende conto poco prima di affogarla, e la lascia andare.
Alla fine tutto questo odio vendicativo ha rovinato la vita ad entrambe, si sono ammazzate gli amici a vicenda, amici che non centravano nulla, e poi quasi si ammazzano tra loro.
poi ci sarebbero altre millemila considerazioni da fare sulle azioni di joel, ha sbagliato? non ha sbagliato? è stato egoista? l'ha fatto per ellie o l'ha fatto per se stesso?
e il dottore? etc etc etc
insomma c'è da ragionarci
JuanCarlos
28-06-2020, 10:30
Finito ieri. Non amo dare voti numerici, ma per me non va oltre il 7. È un gioco tecnicamente sbalorditivo, ma con dei difetti davvero evidenti a livello narrativo. Non è una questione di farselo piacere o no, a chiunque può piacere qualsiasi cosa senza doversene giustificare, ma ci sono delle scelte che sono oggettivamente manipolazioni elementari studiate per essere percepite come "sovversioni artistiche".
Spoiler per chi ha finito:
Sono costretto a giocare nei panni di Abby, fino al punto di dover cercare di fare del male a Tommy ed Ellie, nel tantivo di farmi vivere un banalissimo "ascolta l'altra campana" ma le vite di Ellie e Abby non sono affatto parallele. Entrambe ricercano la vendetta, ma mentre Ellie perde tutto, da Dina a JJ arrivando a perdere addirittura le dita con cui suona la chitarra, ultimo legame con Joel che le era rimasto, Abby si comporta per 15 ore come un maledetto carro armato, non mostra mai un briciolo di rimorso per quello che ha fatto a Joel, e conclude la sua storia viva e insieme a Lev (che credo voglia essere un parallelo con Joel ed Ellie bambina).
Questo senza parlare del fatto che nelle ultime 3 ore Ellie si ferma, poi riparte, poi la salva, poi vuole ucciderla, e quando ce l'ha fatta la lascia andare. Questo non è sconvolgimento emozionale... sono tante scene belle che non vanno tutte insieme. A volte ho davvero provato la sensazione di fare qualcosa soltanto in funzione di un dialogo o una cutscene, oggettivamente molto toccanti, ma non collegate organicamente al resto del gioco.
Il gioco è estenuante. In un certo senso è fatto di proposito, ma per me va ben oltre lo scopo prefissato, in questo. Per questo motivo è troppo lungo. Che poi non ho capito, siccome costa tanto allora deve durare tanto?
TLoU2 è un buon gioco. Per alcuni sarà più divertente che per altri, ma non si merita assolutamente il 3 su metacritic che gli è stato assegnato dai giocatori. Ma siamo pure parecchio lontani dai 10 e i 99/100. È nettamente inferiore al primo sia come innovazione che come onestà nello storytelling.
Dark_Lord
28-06-2020, 10:32
Ragazzi scusate potete darmi un parere su sta cosa
https://youtu.be/qs7OmXQk2YQ?t=211
https://www.youtube.com/watch?v=e9U96x8i2rA
Non c'è niente di spoileroso, cmq non metto l'anteprima. C'è quel glitch che non capisco se è stata la console o il gioco (sono paranoico)
un piccolo glitch grafico, in 40 ore ne ho visto qualcuno, niente di grave.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.