PDA

View Full Version : [Aspettando..] Starfield

Pagine : 1 2 3 [4] 5

ulukaii
05-07-2023, 13:18
Beh, visti i trascorsi, dubito ci siano umani intelligenti :asd:

https://i.imgur.com/kvqDS5Rl.jpg

Però, come alieni, se escludiamo le bestiole, han detto già che altre specie/razze non ci saranno, salvo ciò che può contestualizzare il lore sui poteri o quel che è, ma credo sia sostanzialmente roba tipo rovine di una remota civiltà ormai scomparsa.

GoFoxes
05-07-2023, 13:20
Beh, visti i trascorsi, dubito ci siano umani intelligenti :asd:

Però, come alieni, se escludiamo le bestiole, han detto già che altre specie/razze non ci saranno, salvo ciò che può contestualizzare il lore sui poteri o quel che è, ma credo sia sostanzialmente roba tipo rovine di una remota civiltà ormai scomparsa.

Sì, che daranno i poteri, come si vede alla fine di un trailer.

ulukaii
05-07-2023, 13:30
Sì, ma credo che non si vedranno nemmeno, saranno la versione interstellare dei Dwemer dei TES. Cioè ci sarà in giro il loro pattume che come effetti collaterali da dei poteri.

Un po' come se la specie che dominerà il pianeta quando noi saremo spariti trova in giro i nostri rifiuti nucleari e invece di restarci secchi si pigliano super poteri.

GoFoxes
05-07-2023, 13:51
Sì, ma credo che non si vedranno nemmeno, saranno la versione interstellare dei Dwemer dei TES. Cioè ci sarà in giro il loro pattume che come effetti collaterali da dei poteri.

Un po' come se la specie che dominerà il pianeta quando noi saremo spariti trova in giro i nostri rifiuti nucleari e invece di restarci secchi si pigliano super poteri.

Certo che più ci penso e più mi sa di TES nello spazio davvero... con la costruzione della nave alla Fallout 4. Di nuovo ci sarà solo ed esclusivamente il combat spaziale e il fatto che le mappe saranno 1000 e non una, con 2-3 cose rubate dal miglior videogioco della scorsa gen.

Il 18 mi scade il Pass Ultimate e non lo rinnoverò, manco farò il Gold, e son sempre più indirizzato verso il fregarmene di Starfield che mi sa già di vecchio. Ho giocato migliaia di ore a NMS, Elite, Fallout 4 e Skyrim... non ci vedo niente in Starfield che mi dica "questo sarà meglio o per lo meno diverso".

fraussantin
05-07-2023, 13:58
Certo che più ci penso e più mi sa di TES nello spazio davvero... con la costruzione della nave alla Fallout 4. Di nuovo ci sarà solo ed esclusivamente il combat spaziale e il fatto che le mappe saranno 1000 e non una, con 2-3 cose rubate dal miglior videogioco della scorsa gen.

Il 18 mi scade il Pass Ultimate e non lo rinnoverò, manco farò il Gold, e son sempre più indirizzato verso il fregarmene di Starfield che mi sa già di vecchio. Ho giocato migliaia di ore a NMS, Elite, Fallout 4 e Skyrim... non ci vedo niente in Starfield che mi dica "questo sarà meglio o per lo meno diverso".Vabbè ormai gioco a qualcosa con l'idea di giocare a qualcos'altro :asd:

Se dovessi mettermi a cercare qualcosa di meglio o qualcosa di veramente nuovo e diverso avrei smesso da secoli.

Quindi non ho pregiidizi su questo gioco perché sarà come i vecchi giochi bethesda con qualche aggiunta , questo ai sapeva e diciamo è anche normale in quest'epoca . I pregiudizi li ho per come erano i vecchi giochi Bethesda :asd:

GoFoxes
05-07-2023, 14:03
Vabbè ormai gioco a qualcosa con l'idea di giocare a qualcos'altro :asd:

Se dovessi mettermi a cercare qualcosa di meglio o qualcosa di veramente nuovo e diverso avrei smesso da secoli.

Quindi non ho pregiidizi su questo gioco perché sarà come i vecchi giochi bethesda con qualche aggiunta , questo ai sapeva e diciamo è anche normale in quest'epoca . I pregiudizi li ho per come erano i vecchi giochi Bethesda :asd:

Il mio discorso è diverso

Perché dovrei acquistare un gioco che è una reskin di Fallout 4 mista a Skyrim e non moddare Fallout 4 o Skyrim all'inverosimile (come ho fatto, su console per giunta, e funzionava benino)?

Cioè, io attendo solo Starfield, non ci sono proprio altri giochi in uscita che "vorrei giocare", anche perché io ormai gioco come sfida, divertimento, passatempo, non per il wow che li ho finiti nel 2004 o giù di lì, quindi mi diverto a completare i giochi che mi son piaciuti più che iniziarne continuamente dei nuovi, se son giochi da più di 5-6 ore.

Però più ci penso e più alla fine è davvero una reskin di TES, pure il lore, con una spruzzata di Fallout 4 e le mappe procedurali (che già c'erano nei primi TES).

Boh, mi sta scendendo tutto l'interesse

Max_R
05-07-2023, 14:04

Il 18 mi scade il Pass Ultimate e non lo rinnoverò, manco farò il Gold, e son sempre più indirizzato verso il fregarmene di Starfield che mi sa già di vecchio. Ho giocato migliaia di ore a NMS, Elite, Fallout 4 e Skyrim... non ci vedo niente in Starfield che mi dica "questo sarà meglio o per lo meno diverso".

Dici di disprezzare ciò che è attuale ma saresti un ottimo blogger / opinionista :asd:

GoFoxes
05-07-2023, 14:16
Dici di disprezzare ciò che è attuale ma saresti un ottimo blogger / opinionista :asd:

Io non disprezzo ciò che è attuale, io ritengo tutti i giovanotti imbelli, è diverso :asd:

Lollauser
05-07-2023, 14:53

Ma infatti...su quali presupposti adesso si cade dal pero e si rimane delusi?
A me pareva lampante cosa fosse il gioco già da mesi, dai primi video di gameplay.

Fallout 4 nello spazio + un po di navigazione spaziale + miiilleeeee piaaanettiiiii (di cui 900 inutili)

Cosa vi ha fatto pensare che fosse qualcosa di diverso, per curiosità?

@gofoxes, non eri tutto gasato per i 1000 pianeti, o sbaglio :asd:

Tutto questo ovviamente pour parler ovviamente, visto che il gioco non lo ha giocato ancora nessuno di noi.
Ma non vedo come nella "traiettoria" di progressiva evoluzione dei giochi Beth questo avrebbe potuto rappresentare chissà quale salto in avanti del gameplay.

Lo avrei potuto credere solo se fin dall'inizio avessero dichiarato di usare un motore diverso dal loro classico, ritoccato.

Oh poi a me anche Starfield così com'è ispira, o quantomeno gli darò sicuramente una chance.
Come detto fin dall'inizio spero molto nella parte di volo spaziale, che per quanto mi riguarda potrà fare la differenza, ma rimango abbastanza dubbioso a giudicare da quanto visto finora.

Ma chi è, la 4a Megera? :D

GoFoxes
05-07-2023, 14:58
Mai stato gasato per 1000 pianeti

Comunque non sto dicendo che speravo in qualcosa di diverso, sto dicendo che più ci penso e più mi frega meno di giocare Starfield :asd:

Soprattutto visto che Skyrim, Fallout 4, 76 e TES Online son state, per i miei gusti, delle delusioni

The_Silver
05-07-2023, 15:23
ma neanche il combat spaziale sarà tutta sta freschezza secondo me, vedrete che il "targeting delle specifiche parti delle navi nemiche" sarà solo un VATS imbellito e bon... :asd:

GoFoxes
05-07-2023, 15:39

Quindi oltre a non vedere, si nasconde pure bene :asd:

A parte tutto, è la miglior situazione di emergent gameplay vista in un gioco Bethesda da.... sempre

ulukaii
05-07-2023, 16:19
Ma è Camilla che gestisce insieme al marito, Lucan Valerius, lo shoppino in quel di Riverwood, qui immortalati in uno dei miei famosi shot d'epoca, anche se questo risale ai tempi della pubblicazione della Special Ediscion :O

capitan_crasy
05-07-2023, 16:41
Il mio discorso è diverso

Perché dovrei acquistare un gioco che è una reskin di Fallout 4 mista a Skyrim e non moddare Fallout 4 o Skyrim all'inverosimile (come ho fatto, su console per giunta, e funzionava benino)?

Per me già così (figurati un gioco vanilla da moddare fino al buco del miao) mi farei le pippe a due mani!!!:D
Però ho la pretesa (anzi la speranza) che Starfield sarà un nuovo Skyrim e/o Fallout come gioco in se, tanto da nascere il genere alla Starfield...

Cioè, io attendo solo Starfield, non ci sono proprio altri giochi in uscita che "vorrei giocare", anche perché io ormai gioco come sfida, divertimento, passatempo, non per il wow che li ho finiti nel 2004 o giù di lì, quindi mi diverto a completare i giochi che mi son piaciuti più che iniziarne continuamente dei nuovi, se son giochi da più di 5-6 ore.

Ma il tuo è un problema di vecchiaia...:asd:
E non fanno giochi per vecchi; per quelli come noi ci sono gli emulatori...:read:

Però più ci penso e più alla fine è davvero una reskin di TES, pure il lore, con una spruzzata di Fallout 4 e le mappe procedurali (che già c'erano nei primi TES).

Boh, mi sta scendendo tutto l'interesse

Il vero problema di sto gioco è il comparto tecnico; sarà appena, ma appena sufficiente...
Niente di nuovo sotto il sole finchè non butterando il CE2 nel cesso, assieme a Todd con tutte le sue matite e penne...:rolleyes:

GoFoxes
05-07-2023, 16:44
Per me già così (figurati un gioco vanilla da moddare fino al buco del miao) mi farei le pippe a due mani!!!:D
Però ho la pretesa (anzi la speranza) che Starfield sarà un nuovo Skyrim e/o Fallout come gioco in se, tanto da nascere il genere alla Starfield...

Starfield sarà TES/Fallout con ambietazione e lore diversi.

Ma il tuo è un problema di vecchiaia...:asd:
E non fanno giochi per vecchi; per quelli come noi ci sono gli emulatori...:read:

Che problema? Che emulatori?
Io gioco e mi diverto un sacco alla roba che ho in firma, solo giochi medio-corti se possibile, da completare al 100% (achievement o altro, Xbox o Steam o GOG).

Di Starfield mi è semplicemente sceso molto l'interesse

Il vero problema di sto gioco è il comparto tecnico; sarà appena, ma appena sufficiente...
Niente di nuovo sotto il sole finchè non butterando il CE2 nel cesso, assieme a Todd con tutte le sue matite e penne...:rolleyes:

A me del comparto tecnico di un gioco frega nulla. Detto questo quel che ho visto non è male.

capitan_crasy
05-07-2023, 21:18
Starfield sarà TES/Fallout con ambietazione e lore diversi.

Si OK, ma non avevo dubbi...
Anche se non abbiamo la stessa idea, dato che FO4 non è Skyrim con le armi da fuoco e Skyrim non è FO con le magie...
Starfield sarà una terza via, pescando elementi da FO e TES...

Che problema? Che emulatori?
Io gioco e mi diverto un sacco alla roba che ho in firma, solo giochi medio-corti se possibile, da completare al 100% (achievement o altro, Xbox o Steam o GOG).

Di Starfield mi è semplicemente sceso molto l'interesse

Guarda che l'ho capito, con vecchio intendevo anzianità nel giocare e poi figurati se vengo a romperti le palle su cosa ti piace videogiocare...;)
Per gli emulatori era una battuta...

A me del comparto tecnico di un gioco frega nulla. Detto questo quel che ho visto non è male.

Invece dovrebbe, perchè sarà la cosa "peggiore" del gioco, come è stato con Skyrim (appena sufficiente), FO4 (pessimo) e FO76 (disastroso)...

cronos1990
06-07-2023, 06:12
Qui però ancora nessuno si è fatto la domanda principe su questo gioco...

...sulla prigione di quale pianeta dovremo fuggire ad inizio partita? :asd:

ulukaii
06-07-2023, 06:28

La butto lì, a sto giro si cambia, ci recuperano in un guscio di salvataggio disperso nello spazio profondo insieme a un gatto. Ma forse quello era un altro film.

D4N!3L3
06-07-2023, 07:16

La butto lì, a sto giro si cambia, ci recuperano in un guscio di salvataggio disperso nello spazio profondo insieme a un gatto. Ma forse quello era un altro film.

Ma guardate che l'intro l'hanno fatta vedere eh! Anche se di straforo. Non c'è il tizio che ti chiede come stai e se ti ricordi chi sei?

D4N!3L3
06-07-2023, 07:17

Beh sembra che le rocce siano bellissime.

ulukaii
06-07-2023, 07:30
Sarà il sogno di ogni geologo ;)

Ma guardate che l'intro l'hanno fatta vedere eh! Anche se di straforo. Non c'è il tizio che ti chiede come stai e se ti ricordi chi sei?
Sì, ma non ti facevan vedere come finivi lì. Magari ti han recuperato da un guscio nello spazio o su un campo di battaglia tra i corpi dei caduti oppure steso in un cesso della base dopo un festino della sera prima ;)

Lian_Sps_in_ZuBeI
06-07-2023, 07:38
un motore grafico con alte % per la community di esser moddabile fa gola ad un'azienda,perche' fara' la fine di skyrim e di F4,mod su mod su mod, pagine di Gb su Gb.
questi non sono la R*,non possono avere i miliardi della R*,capolavori alla RDR2 te li sogni con questi. seppur RDR2 è poco moddalibile(e non capisco ne conosco il motivo) è famoso,GTA5 è stramoddabile ed è ancora sulla cresta dell'onda.

se starfield fallira' con la fetta di player casual e plug and play,potra' salvarsi con i modders,e questo alla bhetesda lo sanno,
e non gli frega una sega dei commenti: teletrasporto che schifo, solo il 10% con vita?,bhua NMS è piu bello...ecc
conta solo il profitto a fine anno. :D
volete il gioco?ok
volete il gioco come piace a voi?bene ,apritevi partita iva ed iniziate a farvelo! :D

io mi aspetto nulla di piu' di quello che mi aspetto.
cosi non rimango deluso,e vedere che qui ce gia' gente scontenta di un gioco che non hanno ancora visto fisicamente in mano..bhooo
comunque.... le mie aspettative sono positve...non troppo non voglio darmi illusioni.
nessun gioco puo' superare RDR2 al momento.

cronos1990
06-07-2023, 08:19
questi non sono la R*,non possono avere i miliardi della R*Mi sa che qui ti sbagli, da una manciata di anni questi han potenzialmente molti più soldi della Rockstar (che non è un delitto scrivere come nome :asd: ).

:O

Lollauser
06-07-2023, 08:28
Ma no dai, Beth è uno sviluppatore indie, poi da quando è sotto Microsoft non ne parliamo...

D4N!3L3
06-07-2023, 08:52
Sarà il sogno di ogni geologo ;)

Sì, ma non ti facevan vedere come finivi lì. Magari ti han recuperato da un guscio nello spazio o su un campo di battaglia tra i corpi dei caduti oppure steso in un cesso della base dopo un festino della sera prima ;)

Più probabile l'ultima che hai detto. :asd:

cronos1990
06-07-2023, 09:30
Ma no dai, Beth è uno sviluppatore indie, poi da quando è sotto Microsoft non ne parliamo...Che poi anche prima dell'acquisizione di Microsoft non è che fosse a livelli del tutto diversi da Rockstar. Possiamo star qui a sindacare sulle virgole di chi avesse qualcosa in più in termini di potere economico, ma era pur sempre un colosso all'interno di un'ente ancor più grossa quale era Zenimax.

Bethesda ha sempre avuto tutte le risorse necessarie per seguire qualunque tipo di progetto. Se per 25 anni han fatto un certo tipo di giochi e sempre con lo stesso engine è per loro precisa scelta, dettata da diversi fattori.

Zappz
06-07-2023, 10:23

Al posto della prigione avranno messo i lavori forzati su un asteroide... :D

Lollauser
06-07-2023, 10:31

E poi ti manda a cercare un certo Caius Cosades, sul pianeta di fianco?

capitan_crasy
06-07-2023, 13:19
Beh sembra che le rocce siano bellissime.

http://i.imgur.com/6ynvtZqh.png (https://imgur.com/6ynvtZq)

Sicuro?:asd:

se starfield fallira' con la fetta di player casual e plug and play,potra' salvarsi con i modders,e questo alla bhetesda lo sanno,
e non gli frega una sega dei commenti: teletrasporto che schifo, solo il 10% con vita?,bhua NMS è piu bello...ecc
conta solo il profitto a fine anno. :D
volete il gioco?ok
volete il gioco come piace a voi?bene ,apritevi partita iva ed iniziate a farvelo! :D

Ragazzi ok le MOD, menomale che ci sono/ci saranno, ma alla fine il CE2 non è il solo motore grafico in grado di gestirle, anche come facilità di realizzazione e integrazione...
Inoltre centinaia di MOD che prese singolarmente vanno anche bene, ma quando si comincia a metterle una sopra l'altra sono poche le combinazioni in grado di mantenere una stabilità quanto meno accettabile; per non parlare delle MOD che richiedono altre MOD e i vari aggiornamenti e i loro eventuali problemi a cascata...:stordita:
Costruire un gioco SOLO sulle MOD è una caszszata, anche perchè il gioco si giudica vanilla e non con decine e/o centinaia di MOD fatte dalla comunity...

GoFoxes
06-07-2023, 13:25
Costruire un gioco SOLO sulle MOD è una caszszata, anche perchè il gioco si giudica vanilla e non con decine e/o centinaia di MOD fatte dalla comunity...

Quindi dice c'è gente che ha giocato Skyrim e Fallout 4 senza mod? E gli sono anche piaciuti? Non c'è limite al peggio :asd:

D4N!3L3
06-07-2023, 14:23
Al posto della prigione avranno messo i lavori forzati su un asteroide... :D

E poi ti manda a cercare un certo Caius Cosades, sul pianeta di fianco?

Può essere. :D

D4N!3L3
06-07-2023, 14:24

Sicuro?:asd:

Alcune rocce, quelle da lontano. Meglio non avvicinarsi troppo. :asd:

ulukaii
06-07-2023, 14:29
Sì. Diciamo che l'articoletto originale, il cui titolo è già tutto un programma Fans say Starfield's rocks are the "best they've ever seen" (https://www.gamesradar.com/fans-say-starfields-rocks-are-the-best-theyve-ever-seen/), era in riferimento alle formazioni rocciose piuttosto che alle rocce in se.

Se poi a questo consideriamo che la geologia non è una vera scienza, gli si può dar il beneficio del dubbio ;)

Lollauser
06-07-2023, 14:55

Ma ha un Kalashnikov in mano :mbe:
Va bene che è un modello affidabilissimo che sta durando decenni, ma tra 300 anni ho qualche dubbio sarà ancora usato :stordita:

D4N!3L3
06-07-2023, 15:03
Va bene che è un modello affidabilissimo che sta durando decenni, ma tra 300 anni ho qualche dubbio sarà ancora usato :stordita:

Si è l'akkoppa 47, una versione futuristica e aggiornata della celebre arma.

Non c'è sabbia planetaria che tenga, spara sempre e comunque.

Alodesign
06-07-2023, 15:04

Se guardi l'icona dell'arma in basso a destra, è proprio un AK :ciapet:

capitan_crasy
06-07-2023, 15:20
Quindi dice c'è gente che ha giocato Skyrim e Fallout 4 senza mod? E gli sono anche piaciuti? Non c'è limite al peggio :asd:

Beh personalmente alla primissima run finisco il titolo sempre vanilla, per poi violentare il gioco con qualsiasi MOD mi passi per le mani...:D
Poi c'è l'eccezione di FO76 che per forza li non ci sono MOD, almeno quelle legali...:asd:

GoFoxes
06-07-2023, 15:23
Beh personalmente alla primissima run finisco il titolo sempre vanilla, per poi violentare il gioco con qualsiasi MOD mi passi per le mani...:D
Poi c'è l'eccezione di FO76 che per forza li non ci sono MOD, almeno quelle legali...:asd:

Io prima di finire Fallout 4 per millarlo, l'ho giocato tipo 300 ore con i mod
Skyrim ad oggi mai finito e mai giocato un DLC, in pratica lo moddo, lo inizio, mi annoio, lo disintallo... n mila volte :asd:

razor820
06-07-2023, 17:06
Spero solamente che il gioco sia basato solamente sul single. Come è successo con Skyrim e falllout 4. Tecnicamente erano indegni, male mille avventure dei personaggi mi hanno accompagnato per centinaia di ore

cronos1990
07-07-2023, 07:04
E' un gioco Single-Player, è sempre stato un gioco Single-Player, di che speranze parli :asd:

Lollauser
07-07-2023, 08:51
E' un gioco Single-Player, è sempre stato un gioco Single-Player, di che speranze parli :asd:

Eeeh vatti a fidare di Beth
Magari ci infilano una componente multiplayer, di notte, quando non vede nessuno :Perfido:

bubba99
07-07-2023, 09:48
Secondo me molto banalmente, il gioco non ce la farebbe a gestire altri giocatori come in fallout 76, quindi direi che potete stare tranquilli. Esistono comunque soluzioni ibride per accontentare tutti, come in Elite Dangerous, dove puoi giocare in solitaria con npc o con server aperto e incontrare altri giocatori amichevoli o meno.

GoFoxes
07-07-2023, 09:50
Secondo me molto banalmente, il gioco non ce la farebbe a gestire altri giocatori come in fallout 76, quindi direi che potete stare tranquilli. Esistono comunque soluzioni ibride per accontentare tutti, come in Elite Dangerous, dove puoi giocare in solitaria con npc o con server aperto e incontrare altri giocatori amichevoli o meno.

Io non solo non compro più, ma manco inizio più giochi che hanno anche un solo achievement (Xbox, Steam o GOG) multiplayer o co-op, figurati.
Io manco ho più il Gold dal 18, non gioco mai online, anche NMS stacco il multi e Elite in solo, e inizio solo giochi che posso completare, e se ci sono achievement multi significa che non posso completarli, quindi nada.

Starfield sarà solo single perché hanno ancora F76 e TES Online da mungere.

bubba99
07-07-2023, 10:05
Io non solo non compro più, ma manco inizio più giochi che hanno anche un solo achievement (Xbox, Steam o GOG) multiplayer o co-op, figurati.
Io manco ho più il Gold dal 18, non gioco mai online, anche NMS stacco il multi e Elite in solo, e inizio solo giochi che posso completare, e se ci sono achievement multi significa che non posso completarli, quindi nada.

Starfield sarà solo single perché hanno ancora F76 e TES Online da mungere.

Ma questo ha a che fare con la tua mania per gli achievement... Se un gioco che mi piace ha anche una componente multy, per di più opzionale, per me il problema non si pone. Che poi dipende dal gioco, per alcuni come Sea of thieves togliere il multy significa ammazzare il gioco e in quel caso incontrare altri giocatori aggressivi o sleali fa parte del gioco stesso ed altri dove la parte multy aggiunge una componente al gameplay, che ho gradito molto come in the division, con la zona nera (se ci vai lo fai per scelta, altrimenti la puoi saltare)
Degli achievent non mi importa nulla, li guardo e basta.

GoFoxes
07-07-2023, 10:22
Ma questo ha a che fare con la tua mania per gli achievement... Se un gioco che mi piace ha anche una componente multy, per di più opzionale, per me il problema non si pone. Che poi dipende dal gioco, per alcuni come Sea of thieves togliere il multy significa ammazzare il gioco e in quel caso incontrare altri giocatori aggressivi o sleali fa parte del gioco stesso ed altri dove la parte multy aggiunge una componente al gameplay, che ho gradito molto come in the division, con la zona nera (se ci vai lo fai per scelta, altrimenti la puoi saltare)
Degli achievent non mi importa nulla, li guardo e basta.

Ha a che fare col fatto che se inizio un gioco voglio completarlo (ottenere tutti gli achievement, ma non solo), però NON gioco mai e in nessuna maniera in multiplayer/co-op, quindi non inizio giochi che richiedono quello per essere completati. Chiaramente inizio solo giochi che siano fattibili per i miei gusti (niente "finire i ultra mega hardcore, in un quarto d'ora e a occhi chiusi". quello è scaffale). Se vedi in firma ti fai una idea: da maggio ho iniziato a "nascondere" tutte le mie librerie (Xbox Steam) e poi mostrare/aggiungere giochi come se li "acquistassi" (in pratica possiedo e gioco solo quello che vedo e la cosa sta funzionando per scremare il backlog).

Ogni gioco aggiunto deve avere tre peculiarità: essere solo single player e, su pc, avere achievement e supporto per il controller (ho un PC collegato alla TV, ma non è strettamente necessario perché nell'altra casa il PC è su scrivania) e ogni gioco aggiunto a questa libreria virtuale lo completo (a parte Hoa e Ghostwire Tokio perché uno è Gold l'altro Pass e non li possiedo più) e non ne inizio uno se ne ho 2/3 ancora da completare.

Con la vecchiaia ho scoperto che non sono mai esistiti, non esistono e mai esisteranno videogiochi da giocare assolutamente, e che la FOMO è una cosa che non mi intacca minimamente (oer dire ho staccato Netflix e tengo Prime, frega una mazza delle serie Netflix, quando ho voglia di guardare qualcosa vedo che c'è su Prime).

Gioco per divertirmi e passare il tempo, quindi non ho bisogno di provare l'ultimo giocone, e ultimamente mi diverto a completare giochi che mi piacciono e soprattutto sono nelle mie corde (infatti è durissimo scegliere cosa giocare, perché anche nel backlog, come negli store, è veramente pieno di spazzatura).

Dopo Control farò Heart of Stone (mi mancano 2 achievement + 1 gioco base) e Blood & Wine per dire, mentre credo che su PC proverò a ri-completare, dopo che lo feci su Xbox quando arrivò nel Pass, Mutant Year Zero: Road to Eden e (ho su gog e ha achievement) Zombie Night Terror.

cody19
07-07-2023, 11:51
Spero solamente che il gioco sia basato solamente sul single. Come è successo con Skyrim e falllout 4. Tecnicamente erano indegni, male mille avventure dei personaggi mi hanno accompagnato per centinaia di ore

concordo, rispetto a quei 2 non ho trovato mai niente di migliore negli ultimi anni
l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto di dover perdere tanto tempo tra una missione principale e l'altra, vorrei poter fare poche secondarie e viaggiare il meno possibile
graficamente esca come esca, basta che vada bene una 4070 per i 1440p/60/high-very high....

che sappiate esiste qualcosa tipo le gilde che c'erano nei tes? i ladri spaziali, gli assassini spaziali? :asd:

cronos1990
07-07-2023, 12:01
concordo, rispetto a quei 2 non ho trovato mai niente di migliore negli ultimi anniInvertire la classifica non vale :asd:

Raynys
08-07-2023, 14:25
AMD regalerà in bundle Starfield per chi acquista processori Ryzen o schede grafiche AMD a partire dalla 6600.

https://videocardz.com/newz/amd-starfield-bundle-starts-on-july-11th-will-include-ryzen-7000-cpus-and-radeon-rx-6600-gpus

capitan_crasy
14-07-2023, 22:22
Starfield: Customize everything about your ships, right down to their names!

Clicca qui... (https://twitter.com/i/status/1679853325208961025)

capitan_crasy
23-07-2023, 18:44
Prima che Bethesda lo faccia implodere...
Meccaniche del furto in Starfield..

https://i.imgur.com/0hZEBFT.gif

Clicca qui... (https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/154yl3c/this_is_the_first_bethesda_game_that_features/?utm_source=embedv2&utm_medium=post_embed&utm_content=whitespace&embed_host_url=https://multiplayer.it/notizie/starfield-rivoluziona-una-caratteristica-tipica-di-the-elder-scrolls-il-furto.html)

Ale55andr0
25-07-2023, 19:40
https://www.youtube.com/watch?v=2mX2iDI00FM

https://www.youtube.com/watch?v=8Kj6wulHMsA

capitan_crasy
25-07-2023, 20:36

https://i.imgur.com/iGfee7w.gif

Ale55andr0
25-07-2023, 20:59
materiale distribuito da Bethesda, chiedi lumi a loro :O

stefano76
26-07-2023, 18:45
Al di là di come ognuno possa pensarla (io ho 47 anni ma ho una discreta scimmia per questo gioco), la diffusione di questi piccoli cortometraggi animati mi ha fatto riflettere sulle seguenti cose: la colonna sonora sembra essere molto cinematografica ed epica, Inon Zur dimostra ancora di non avere molto da invidiare a Jeremy Soule (che ormai è letteralmente sparito da tutto); porre l'attenzione sull'elemento narrativo mi fa ben sperare che questo aspetto sia stato molto curato, o almeno loro ritengono di si; infine, è una dimostrazione d'amore nei confronti del loro gioco e della loro opera che fa quasi tenerezza e anche in questo caso mi fa ben sperare.

Zappz
26-07-2023, 19:02
Al di là di come ognuno possa pensarla (io ho 47 anni ma ho una discreta scimmia per questo gioco), la diffusione di questi piccoli cortometraggi animati mi ha fatto riflettere sulle seguenti cose: la colonna sonora sembra essere molto cinematografica ed epica, Inon Zur dimostra ancora di non avere molto da invidiare a Jeremy Soule (che ormai è letteralmente sparito da tutto); porre l'attenzione sull'elemento narrativo mi fa ben sperare che questo aspetto sia stato molto curato, o almeno loro ritengono di si; infine, è una dimostrazione d'amore nei confronti del loro gioco e della loro opera che fa quasi tenerezza e anche in questo caso mi fa ben sperare.

Sicuramente ci hanno puntato parecchio su questo gioco, speriamo bene... :sperem:

capitan_crasy
06-08-2023, 22:49
https://i.imgur.com/AG1GfpK.jpg

Clicca qui... (https://twistedvoxel.com/starfield-pre-load-date-download-size/)

Peso gioco PC: 125GB
Pre-load gioco: 9 agosto 2023

djmatrix619
06-08-2023, 23:54
Ne approfitto per ricordare che oltre questo bundle, c'é anche una partnership con AMD per i nuovi processori / schede video per avere Starfield """gratis""" in versione base o premium. ;)

capitan_crasy
07-08-2023, 20:57
[Pubblicità]

Starfield coming to your screens soon… | Samsung
Clicca qui... (https://www.youtube.com/watch?v=rbuNHCwfO1g&t=32s)

[/Pubblicità]

stefano192
07-08-2023, 23:40

Starfield Edgerunners? :sofico:

capitan_crasy
09-08-2023, 21:33
https://i.imgur.com/XHATgqh.jpg

Q&A (domande e risposte) di Bethesda su Starfield mercoledì 16 agosto alle 19.00 ore italiane su Discord...

Clicca qui... (https://twitter.com/BethesdaStudios/status/1689327268235972624)

capitan_crasy
10-08-2023, 20:29
AMD reveals Radeon RX 7900 XTX and Ryzen 7 7800X3D Starfield Limited edition...

http://i.imgur.com/bAHfkI8l.jpg (https://imgur.com/bAHfkI8)

Clicca qui... (https://videocardz.com/newz/amd-reveals-radeon-rx-7900-xtx-and-ryzen-7-7800x3d-starfield-limited-edition)

razor820
10-08-2023, 21:07
AMD reveals Radeon RX 7900 XTX and Ryzen 7 7800X3D Starfield Limited edition...

http://i.imgur.com/bAHfkI8l.jpg (https://imgur.com/bAHfkI8)

Clicca qui... (https://videocardz.com/newz/amd-reveals-radeon-rx-7900-xtx-and-ryzen-7-7800x3d-starfield-limited-edition)

Bellissima. Il costo in Italia?

stefano192
11-08-2023, 10:55
Bellissima. Il costo in Italia?

Non la vendono, prodotte 500, da quanto ho capito 1 regalata su twich dal canale di AMD durante il quakecon, e le altre 499 a chi è fisicamente presente sempre al quakecon.

La cpu invece banalmente è solo la scatoletta che sticazzi, però la gpu è figa, l'iniziativa mi ricorda un po' quanto fatto da NVIDIA per quando uscì Cyberpunk.

Parlando del gioco, qualcuno col gamepass l'ha scaricato per pc? Ho letto che è disponibile al download su non ricordo che sito, ma a me non scarica nulla.

capitan_crasy
11-08-2023, 11:00
http://i.imgur.com/JPHIVjQl.jpg (https://imgur.com/JPHIVjQ)

Clicca qui... (https://twitter.com/noblechairs/status/1689667924661764096)

Costo previsto $599/$639...

capitan_crasy
11-08-2023, 11:04
CUT

Parlando del gioco, qualcuno col gamepass l'ha scaricato per pc? Ho letto che è disponibile al download su non ricordo che sito, ma a me non scarica nulla.

Qui dice che è già disponibile il pre-load...
Clicca qui... (https://www.spaziogames.it/notizie/starfield-il-preload-da-125gb-e-disponibile-da-ora)

D4N!3L3
11-08-2023, 11:27
Ma le mutande di Starfield ci sono? Perché io volevo vestire Starfield.

alethebest90
11-08-2023, 11:32
Ma le mutande di Starfield ci sono? Perché io volevo vestire Starfield.

vedi dove vanno a finire tutti i soldi della software house ?? in giro per merchandising invece di dare piu risorse al gioco :asd:

ulukaii
11-08-2023, 11:34
Clicca qui... (https://www.spaziogames.it/notizie/starfield-il-preload-da-125gb-e-disponibile-da-ora)
No, è una balla, non è disponibile il preload, è disponibile solo l'installazione preliminare (300 MB di roba, lo stesso che scarica anche per Forza Motorsport) e non è nemmeno disponibile da ieri/oggi, ma da giugno :sofico:

La storia del preload da 125 GB su XBox è nata da una data sparata a caso su Amazon nei place order di qualche giorno fa (cosa subito rimossa) che dava il preload disponibile dal 10 agosto. Quelli di spaziocoso se prima di postare la news (già in ritardo di giorni rispetto ad altri) si disturbavano un attimo a verificare le fonti e, cosa importante, che nessuno degli interessati (Microsoft/Bethesda) aveva confermato nulla e poi, magari, premevano anche il pulsantino, si accorgevano da soli che non scaricava 125 GB... ma poi i click chi glieli dava :asd:

stefano192
11-08-2023, 12:41

Sì, di fatto nel mio messaggio ho scritto "ho letto su non ricordo che sito" :D

No, è una balla, non è disponibile il preload, è disponibile solo l'installazione preliminare (300 MB di roba, lo stesso che scarica anche per Forza Motorsport) e non è nemmeno disponibile da ieri/oggi, ma da giugno :sofico:

La storia del preload da 125 GB su XBox è nata da una data sparata a caso su Amazon nei place order di qualche giorno fa (cosa subito rimossa) che dava il preload disponibile dal 10 agosto. Quelli di spaziocoso se prima di postare la news (già in ritardo di giorni rispetto ad altri) si disturbavano un attimo a verificare le fonti e, cosa importante, che nessuno degli interessati (Microsoft/Bethesda) aveva confermato nulla e poi, magari, premevano anche il pulsantino, si accorgevano da soli che non scaricava 125 GB... ma poi i click chi glieli dava :asd:

Vabbeh ma diverse testate han riportato quella news, però se mi confermi il download con un articolo di qualche ora fa/comunque post data leakata del preload, allora ok lì stai facendo un bel buco nell'acqua.

capitan_crasy
11-08-2023, 12:46

In effetti è strano un pre-load prima ancora che il gioco entri in fase gold...:fagiano:

cronos1990
11-08-2023, 12:48
Vabbeh ma diverse testate han riportato quella news, però se mi confermi il download con un articolo di qualche ora fa/comunque post data leakata del preload, allora ok lì stai facendo un bel buco nell'acqua.E più probabile che io faccia adesso 6 al superenalotto senza neanche giocare una schedina, piuttosto che l'ulupedia abbia commesso un errore :O

:asd:

ulukaii
11-08-2023, 13:24
Vabbeh ma diverse testate han riportato quella news, però se mi confermi il download con un articolo di qualche ora fa/comunque post data leakata del preload, allora ok lì stai facendo un bel buco nell'acqua.
Diciamo che la maggior parte dei vari giornalai ha postato quella news il 6 agosto e davano originariamente il preload al 9 agosto, pure loro lo riportarono (il 7 agosto (https://www.spaziogames.it/notizie/starfield-il-pre-load-potrebbe-essere-molto-vicino)). Questa, ad esempio, è quella postata da everycoso (https://www.everyeye.it/notizie/starfield-pronti-epopea-spaziale-rivelati-data-preload-peso-gioco-664056.html) il giorno prima che fa a sua volta riferimento a questo (https://twistedvoxel.com/starfield-pre-load-date-download-size/) che è solo uno dei vari che ha postato il riferimento ai place-orders dell'amazzone.

Poi, nel mucchio, passando da una testata all'altra, stile telefono senza fili, la data dal 9 è slittata al 10... magari qualcuno c'ha ficcato dentro un timezone a caso, va a sapere (volendo ci sta anche, essendo la "fonte" d'origine 'mericana).

Nel frattempo comunque ai place-orders la data del preload era stata rimossa praticamente subito, indicando solo quella della release al 6 settembre. Questo doveva già essere un primo indizio che doveva trattarsi del solito errore di date messe a caso (e non è la prima volta per l'amazzone, ne per altri store).

La news di spaziocoso risale a ieri sera alle 18.30, quando ormai era abbastanza palese che il preload non ci sarebbe stato, anche perché nel frattempo, in questi 3-4 giorni, nessuna comunicazione ufficiale era giunta da Microsoft o da Bethesda.

Imho, questi si son ricordati nel rumor, sono andati sulla pagina dello store e han visto il pulsante per scaricare, han dato per scontato fosse attivo il preload e pubblicato la news, se controllavano un attimino e, magari, premevano quel pulsantino, si sarebbero accorti che nulla era cambiato dallo scorso giugno ;)

GoFoxes
12-08-2023, 07:43
Imho, questi si son ricordati nel rumor, sono andati sulla pagina dello store e han visto il pulsante per scaricare, han dato per scontato fosse attivo il preload e pubblicato la news, se controllavano un attimino e, magari, premevano quel pulsantino, si sarebbero accorti che nulla era cambiato dallo scorso giugno ;)

Giornalisti che fanno il loro lavoro in Italia? :asd:

D4N!3L3
12-08-2023, 09:16
vedi dove vanno a finire tutti i soldi della software house ?? in giro per merchandising invece di dare piu risorse al gioco :asd:

Nel mio intimo c'è Starfield! :asd:

alethebest90
12-08-2023, 12:49

scommetto che c'è da qualche parte una cosa simile

bubba99
13-08-2023, 12:09

Per gli esploratori che durante i loro viaggi interstellari, non devono chiedere mai.... scusi alieno, dov'è il bagno?

E poi tutti sanno che con le alette si và più veloci. :O

Lui era già pronto... aveva solo finito l'acqua. :asd:

https://i.postimg.cc/FF376Z0M/tafazzi.png

D4N!3L3
13-08-2023, 19:23
scommetto che c'è da qualche parte una cosa simile

Probabile. :asd:

Per gli esploratori che durante i loro viaggi interstellari, non devono chiedere mai.... scusi alieno, dov'è il bagno?

E poi tutti sanno che con le alette si và più veloci. :O

Lui era già pronto... aveva solo finito l'acqua. :asd:

https://i.postimg.cc/FF376Z0M/tafazzi.png

Esatto. :asd:

Lollauser
14-08-2023, 10:50
Ma le mutande di Starfield ci sono? Perché io volevo vestire Starfield.hahaha infatti...

che 2 bolas

capitan_crasy
14-08-2023, 15:48
http://i.imgur.com/hckVuDNl.jpg (https://imgur.com/hckVuDN)

Clicca qui... (https://twitter.com/bethesda_it/status/1691026929028067328)

stefano76
14-08-2023, 17:03
Che novità... E' una cosa ereditata direttamente dai vari Fallout, mi pare fosse già presente in New Vegas. Penso di non aver mai usato i banchi da lavoro nè lì nè in nessun gioco. Speriamo sia stata implementata in modo che sia davvero utile usarla, ma ne dubito assai.

capitan_crasy
14-08-2023, 17:18
Che novità... E' una cosa ereditata direttamente dai vari Fallout, mi pare fosse già presente in New Vegas. Penso di non aver mai usato i banchi da lavoro nè lì nè in nessun gioco. Speriamo sia stata implementata in modo che sia davvero utile usarla, ma ne dubito assai.

I banchi da lavoro è novità di FO4 ma il bello è che sono del tutto facoltativi...
Io per esempio ho fatto 1000 ore di FO4 e 80% di esse erano per gli insediamenti; in FO76 invece sto raggiungimento piano piano la follia...:D

wolf74
16-08-2023, 08:44
Ma il preload è anche per PC?

djmatrix619
16-08-2023, 09:11

Il banco da lavoro é anche un ottimo asset per i mod. Io l'ho usato tantissimo con molte mod dove il crafting era fondamentale.. (avevo trasformato FO4 in un Survival punitivissimo! :asd: )

ulukaii
16-08-2023, 10:03
Ma il preload è anche per PC?
Non c'è ancora stato il preload (da nessuna parte, manco su console). Probabilmente partirà la fine di agosto, in concomitanza con l'early access a pago.

SpartanIXIV
16-08-2023, 14:59
Ero un poco titubante circa la Constellation ma più si avvicina la data e più la aspetto.

Il preload sarà disponibile per steam? Perché anche se arriva l’ 1 dubito di tirar giu 120gb in poco tempo.

D4N!3L3
16-08-2023, 16:33
Sembra per console il preload da domani mentre per Steam dal 30 agosto.

stefano192
16-08-2023, 16:48
https://twitter.com/Bethesda_UK/status/1691830151292531192

Preload UFFICIALE!

capitan_crasy
16-08-2023, 23:15
Starfield è entrato in fase gold!

Clicca qui... (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/starfield-e-entrato-in-fase-gold-ecco-le-date-del-preload-su-pc-e-xbox_119229.html)

stefano192
17-08-2023, 15:57
https://i.imgur.com/7KCDrT6.png

https://media1.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExZXV4aHN2dDc5M29hbjJ5dm94cjhhcWU0bmd2OGhnZzBvNG9sNDc3YiZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/huJmPXfeir5JlpPAx0/giphy.gif

Starfield review embargo date is Thursday August 31st at 9AM PT / 12PM ET / 5PM UK.

capitan_crasy
17-08-2023, 18:04
Starfield: Queste cose non le sapevamo!
Clicca qui... (https://youtu.be/okp4UTz_X3U)

Breve resoconto di Midna (Playerinside) su le informazioni rilasciate da Bethesda su Discord...

floop
17-08-2023, 18:38
Io ormai aspetto, non mi fido più a comprare al D1 :read:

ulukaii
17-08-2023, 19:24
E' nel gamepass, se hai la possibilità di usare l'offerta a 1 euro, lo attivi alla settimana in cui esce e ti fai il mesetto di settembre. Alla peggio 1 euro lo varrà... non potrà essere peggio di Redfall :asd:

capitan_crasy
17-08-2023, 22:37
A proposito di Gamepass, mi viene un dubbio...
Le MOD nei giochi bethesda vengono messi nella cartella di gioco, se non sbaglio il GamePass cripta i files/cartelle del gioco...
Qualcuno di voi che gioca o ha giocato giochi come Skyrim, FO3/FO4 su gamepass sa se le MOD funzionano?

Dracula1975
18-08-2023, 07:05
https://i.imgur.com/7KCDrT6.png

https://media1.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExZXV4aHN2dDc5M29hbjJ5dm94cjhhcWU0bmd2OGhnZzBvNG9sNDc3YiZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/huJmPXfeir5JlpPAx0/giphy.gif

Starfield review embargo date is Thursday August 31st at 9AM PT / 12PM ET / 5PM UK.

In download anche io..pensavo di metterci di piu' dato che di solito MS è piu' lento di steam..in realtà andando a circa 90MB/s ci ho impiegato circa 25 minuti per 117 giga

ulukaii
18-08-2023, 07:09
A proposito di Gamepass, mi viene un dubbio...
Le MOD nei giochi bethesda vengono messi nella cartella di gioco, se non sbaglio il GamePass cripta i files/cartelle del gioco...
Qualcuno di voi che gioca o ha giocato giochi come Skyrim, FO3/FO4 su gamepass sa se le MOD funzionano?
E' possibile moddarli, certo dipende da gioco a gioco (è scelta dei devs), ma sì, possono essere aperti al supporto dei mods come le normali versioni PC. Rimangono comunque sotto UWP, quindi potrebbero però esserci problemi con alcuni specifici mods, esempio, sulla versione gamepass di Skyrim non puoi usare SKSE (script extender). E' però passato del tempo, non so se nel frattempo le cose siano cambiate per SKSE.

Un'altra cosa da segnalare è che è possibile che i saves possano essere in forma criptata, dipende, anche qui non è una regola, ma è possibile che i salvataggi di un gioco gamepass su PC usino il medesimo formato della versione console, di conseguenza non è possibile far leggere un salvataggio PC (gamepass) su una normale versione PC e viceversa. Non è una regola, come dicevo, ma dipende dal gioco.

Esempio, Jurassic World Evolution 2 la versione PC su gamepass ha i files perfettamente accessibili, l'unica differenza è nell'exe (UWP) e supporta tranquillamente tutti i mods, esattamente come la versione PC normale. Tuttavia i salvataggi non sono compatibili tra le due versioni, perché quelli gamepass sono in formato console (criptato) e le normali versioni PC (Steam/Epic) non riescono a leggerli (e viceversa).

PS: parlo di gamepass PC, ma sarebbe più corretto dire Microsoft Store perché non è un discorso che si limita ai giochi del gamepass su PC, ma è proprio specifico del UWP, quindi anche se si acquista un gioco PC su Microsoft Store valgono le medesime cose dette sopra ;)

D4N!3L3
18-08-2023, 07:18
L'unico gioco che ho avuto su Microsoft Store è stato Gears 5 ed è stata la peggiore esperienza che abbia mai avuto con uno store di videogiochi, una quantità di problemi vergognosa. Mai più e mai poi.

stefano192
18-08-2023, 10:05
Se non sbaglio ora l'offerta di 1€ del gamepass è ridotta da 1 mese a 14 giorni. :(

In download anche io..pensavo di metterci di piu' dato che di solito MS è piu' lento di steam..in realtà andando a circa 90MB/s ci ho impiegato circa 25 minuti per 117 giga

Come velocità mi è parso andare normale come gli altri client. Poi vabbeh considerando che c'è tempo 2 settimane anche se non lo scarica abbomba chissene.

ulukaii
18-08-2023, 10:17
No, mi pare che quando viene riproposto sia sempre 1 mese a 1 euro per l'Ultimate (l'ultima mi pare fosse stata a luglio).

14 giorni sono le "prove". Esempio, chiunque ha un pass attivo può generare dei link di prova (mi pare siano un massimo 5) e chi riscatta quel link può provare il rispettivo pass per 14 giorni.

PS: come non detto, quando è riapparsa ad agosto era a 14 giorni > link (https://www.everyeye.it/notizie/xbox-game-pass-prova-1-euro-non-mese-14-giorni-664425.html), probabilmente mi è sfuggito, ero rimasto a quando l'avevano proposto la volta precedente.

GoFoxes
18-08-2023, 10:21
Non hanno rimosso l'offerta a 1€ quando hanno aumentato i prezzi e reso il cambio con Gold non più 1 a 1, ma 3 a 2?

ulukaii
18-08-2023, 10:32
No, c'è ancora, ma come diceva Ste sopra, ora la durata è da 14 giorni per quell'offerta.

A questo punto, se uno ha un amico col pass fa prima a farsi generare un link di prova e i 14 giorni se li fa gratis.

D4N!3L3
18-08-2023, 11:19
Curiosità per chi lo giocherà dal D1, come avete intenzione di approcciarvi riguardo le mod?

djmatrix619
18-08-2023, 11:30
Curiosità per chi lo giocherà dal D1, come avete intenzione di approcciarvi riguardo le mod?

Come sempre, io non installeró nessuna mod prima di averlo finito al 100%. :D

ulukaii
18-08-2023, 11:32
Imho, prima di pensare alle mods sarebbe il caso di capire come gira e quanto stia insieme il tutto :lamer:

Poi, sicuro, bocce-mode quando ci saranno (sempre che nel frattempo non mi sia già stufato di giocarlo o che non mi sia scaduto il pass).

Per chi ha GPU nvidia penso che il "mod" che andrà per la maggiore sarà quello che implementa DLSS (anche se sarà a pago).

D4N!3L3
18-08-2023, 11:40
Come sempre, io non installeró nessuna mod prima di averlo finito al 100%. :D

Imho, prima di pensare alle mods sarebbe il caso di capire come gira e quanto stia insieme il tutto :lamer:

Poi, sicuro, bocce-mode quando ci saranno (sempre che nel frattempo non mi sia già stufato di giocarlo o che non mi sia scaduto il pass).

Per chi ha GPU nvidia penso che il "mod" che andrà per la maggiore sarà quello che implementa DLSS (anche se sarà a pago).

Avete entrambe ragione ma io non ce la faccio a resistere del tutto, lo inizierei e dopo poco comincerei a cercare mod.
Con skyrim ebbi una "brutta" esperienza a riguardo, divenni mod addicted e alla fine avevo talmente tanto moddato il gioco che alcune quest non funzionavano manco più. Il problema poi era che dovevo stare dietro a tutti gli udpate del gioco e di conseguenza delle mod, un casino.

Ora uso Vortex e soprattutto ho risolto il problema di dipendenza dalle mod ma sarei comunque tentato di provarne qualcuna e so che ce ne saranno a pacchi per questo titolo. Per questo motivo aspetterò ad acquistarlo, a meno che non si riveli talmente un masterpiece che valga la pena giocarlo subito.

GoFoxes
18-08-2023, 11:41
Io se lo prendo al day one, avendo due PC con 2070 e 1060 (e 2070 monitor 2k, ma a breve mi sa 21:9...), lo prenderei su Xbox (Series X e S entrambe su TV 4K). Col Game Pass (e Gold) ho chiuso, quindi tocca pagarlo prezzo pieno, ma uno ogni 2-3 anni si può anche fare.

Di certo lo gioco e lo completo (tutti gli achievements) prima eventualmente di moddarlo, se sarà possibile farlo su console (come per Skyrim e FO4). Che poi sto completando Skyrim SE, senza mod che invalidano gli achievement, e mi sto divertendo, quindi...

stefano192
18-08-2023, 12:33

Non avendolo per steam non so come sarà la gestione mod col gamepass.

Detto questo, in primis bisognerà vedere un po' com'è il gioco vanilla, se necessita di mod per sistemare robe "critiche" oppure no. In generale sono pigro e non ho voglia di star dietro alle mod quindi tendo a moddare pochissimo i giochi.

Per dire, su cyberpunk ho messo solo la mod per le texture perché era semplicemente un copia incolla, oltre al fatto che gestendo poche mod il rischio di incasinare qualcosa è poco.

ulukaii
18-08-2023, 12:56
Di certo lo gioco e lo completo (tutti gli achievements) prima eventualmente di moddarlo, se sarà possibile farlo su console (come per Skyrim e FO4). Che poi sto completando Skyrim SE, senza mod che invalidano gli achievement, e mi sto divertendo, quindi...
Sono già fuori gli achievements e non son neanche nulla di che a dir il vero, solita roba stile quelli FO. Killa tot, raccogli tot, livella a tot, produci tot risorse, etc.

D4N!3L3
18-08-2023, 12:58
Non avendolo per steam non so come sarà la gestione mod col gamepass.

Detto questo, in primis bisognerà vedere un po' com'è il gioco vanilla, se necessita di mod per sistemare robe "critiche" oppure no. In generale sono pigro e non ho voglia di star dietro alle mod quindi tendo a moddare pochissimo i giochi.

Per dire, su cyberpunk ho messo solo la mod per le texture perché era semplicemente un copia incolla, oltre al fatto che gestendo poche mod il rischio di incasinare qualcosa è poco.

In generale anche io ultimamente tendo ad usare meno mod possibile e spesso sono più quelle che lavorano sui QoL (tipo advanced movements in Cyberpunk).
Più facile da mantenere e meno rischi di rompere il gioco.

Il problema è che i titoli Bethesda (almeno con me) hanno un effetto particolare e vuoi la varietà, vuoi la vastità etc...ho molta più spinta nel moddarli selvaggiamente che con altri giochi. Forse è la così vasta scelta di possibilità.

Ricordo che avevo riempito Skyrim di nuove animazioni, modelli, piante, creature varie, armi a non finire etc etc...

GoFoxes
18-08-2023, 13:10
Sono già fuori gli achievements e non son neanche nulla di che a dir il vero, solita roba stile quelli FO. Killa tot, raccogli tot, livella a tot, produci tot risorse, etc.

Sì visto che sono usciti, ma non volevo spoiler.
Ad achievement Bethesda è sempre stata un po' scarsa, Oblivion addirittura erano solo per finire main quest e gilde, Skyrim un po' meglio, ma tutto troppo generico. Niente che sproni a provare diversi approcci, a esplorare il mondo di gioco, qualche challenge, nulla.

capitan_crasy
18-08-2023, 13:17
E' possibile moddarli, certo dipende da gioco a gioco (è scelta dei devs), ma sì, possono essere aperti al supporto dei mods come le normali versioni PC. Rimangono comunque sotto UWP, quindi potrebbero però esserci problemi con alcuni specifici mods, esempio, sulla versione gamepass di Skyrim non puoi usare SKSE (script extender). E' però passato del tempo, non so se nel frattempo le cose siano cambiate per SKSE.

Grazie, non lo sapevo...:doh:
Confermo, le estensioni di "Script Extender" per i vari giochi bethesda con il Creation Engine NON funzionano su Gamepass; ciò significa che le future MOD più complesse saranno completamente precluse su Gamepass...
Non preordino per scaramanzia (dato che gli ultimi due giochi che ho pre ordinato sono stati Anthem e Cyberpunk 2077 :muro: ) ma la mia copia sarà sicuramente su Steam...

Un'altra cosa da segnalare è che è possibile che i saves possano essere in forma criptata, dipende, anche qui non è una regola, ma è possibile che i salvataggi di un gioco gamepass su PC usino il medesimo formato della versione console, di conseguenza non è possibile far leggere un salvataggio PC (gamepass) su una normale versione PC e viceversa. Non è una regola, come dicevo, ma dipende dal gioco.

Esempio, Jurassic World Evolution 2 la versione PC su gamepass ha i files perfettamente accessibili, l'unica differenza è nell'exe (UWP) e supporta tranquillamente tutti i mods, esattamente come la versione PC normale. Tuttavia i salvataggi non sono compatibili tra le due versioni, perché quelli gamepass sono in formato console (criptato) e le normali versioni PC (Steam/Epic) non riescono a leggerli (e viceversa).

Ti confermo che in Farming Simulator 22 su Gamepass sia le MOD, sia i salvataggi funzionano senza problemi anche sulla versione di altri store quali Steam e Epic...

PS: parlo di gamepass PC, ma sarebbe più corretto dire Microsoft Store perché non è un discorso che si limita ai giochi del gamepass su PC, ma è proprio specifico del UWP, quindi anche se si acquista un gioco PC su Microsoft Store valgono le medesime cose dette sopra ;)

Giusta osservazione, ma credo che il 95% di chi utilizzi il Microsoft Store su PC lo faccia per il Gamepass; per l'acquisto è proprio all'ultimo posto...

g4dual
18-08-2023, 13:37
Mi unisco al thread visto che l'ho preso su Steam :fagiano:

ulukaii
18-08-2023, 13:52
Grazie, non lo sapevo...:doh:
Confermo, le estensioni di "Script Extender" per i vari giochi bethesda con il Creation Engine NON funzionano su Gamepass; ciò significa che le future MOD più complesse saranno completamente precluse su Gamepass...
Non preordino per scaramanzia (dato che gli ultimi due giochi che ho pre ordinato sono stati Anthem e Cyberpunk 2077 :muro: ) ma la mia copia sarà sicuramente su Steam...
Sebbene l'engine sia sempre quello, bisogna però vedere se per Starfield uscirà un corrispettivo Script Extender*, probabile, ma non scontato.

Personalmente, come detto tempo fa, all'uscita lo proverò perché ho ancora il pass attivo, se non l'avessi avuto dubito che l'avrei preso in considerazione, se non molto più avanti (o forse nemmeno).

Il fatto che abbiano già girato le chiavi ai vari giornalai potrebbe essere indice che almeno stavolta la pulizia generale sia effettivamente essere sopra gli standard per un titolo Bethesda, altrimenti il giro sarebbe stato più stretto (non è che in passato, anche recente, siano stati di manica larga con le copie reviews).

C'è chi dice anche che è un "buon segno" l'embargo per le review al 31, ma sinceramente su quest'ultimo non ci vedo nulla di strano, anzi, lo vedo come il normalissimo giorno prima dell'uscita. L'han messo al 31 perché il gioco esce 1 settembre in pratica, chi s'è preso la super ediscion se lo gioca senza sottostare ad alcun NDA quindi non avrebbe avuto molto senso tenere l'embargo al 6 quando l'utenza, quantomeno una buona parte, può già dir la sua da una settimana :asd:

*ora che ci penso, mi par di ricordare che anche sulla versione su Epic l'SKSE non funzionasse, ma non ricordo se per un limite tecnico dietro o per altre motivazioni.

capitan_crasy
18-08-2023, 13:54
Occhio che stanno uscendo già i primi spoiler; pubblicati tutti gli obbiettivi del gioco...:mad:

ulukaii
18-08-2023, 14:04
Sì, ma come si diceva sopra, sugli achievements è pochissima roba, giusto qualche titolo missione, perché il resto son solo generici numeri. In pratica come quelli di FO, se non ti leggi quella manciata di titoli missione che saran quelli della main (ma in realtà anche se si leggono ci si caverebbe comunque poco) il resto si può dire che praticamente si sa già (tipo il nome delle fazioni o le attività fattibili o il livello massimo) o si intuiva tranquillamente.

Sul resto circola anche un sacco di spazzatura spoiler che non è manco detto sia reale o buttata lì tanto per far casotto, tipo la gente che si sta già affilando per la nuova moda del review bombing, dimenticandosi del vecchio adagio che se ne parli bene o che se ne parli male, l'importante è che se ne parli.

Il Todd non si arrabbia di certo per la pubblicità gratis ;)

Lollauser
18-08-2023, 14:39
Non ho mai giocato i titoli Beth al D1, e quando li ho iniziati ho sempre messo mod grafiche e miglioramenti di interfaccia, che correggessero i difetti più macroscopici emersi nel frattempo (tipo le mod per i menù di Morrowind e Oblivion), oltre ovviamente a community patch e simili. Non uso mai invece mod che modificano il lore o il gameplay, se non in run successive alla prima.
In pratica di solito cerco di crearmi un titolo vanilla, ma pompato al massimo dal punto di vista grafico, e con un interfaccia adattata ai miei gusti.

In questo caso credo anch'io che uscirà qualcosa di più pulito e rifinito rispetto alle beta release degli altri titoli, ma come per le altre volte aspetterò un po (tanto il backlog non manca certo..) per avere qualche mod disponibile oltre che si spera un prezzo più basso...

Il Todd non si arrabbia di certo per la pubblicità gratis ;)

Ecco correggetemi se la mia memoria di vecchietto comincia a diventare fallace, ma io un hype così pompato non me lo ricordo mica per nessun altro titolo...manco i GTA per dire

ulukaii
18-08-2023, 14:58
Dici rispetto agli altri titoli dietro cui c'era lui? Ma più o meno siamo lì, diciamo che il Todd a sto giro era un po' più caricato a molla rispetto al solito perché è una nuova IP dopo tanti anni passati sostanzialmente su TES/FO. Il più recente qual è stato? FO76 che alla fine era un derivativo non era proprio la stessa cosa in termini di hype (che poi uscì comunque un polverone è un altro discorso :asd: ), c'è quindi più da tornare indietro ai tempi degli ultimi 2-3 TES (anche qui non la roba derivativa online) o quando puntarono i riflettori sulla serie FO la prima volta, l'hype è quello alla fine, con la differenza che quelli uscirono ovunque e questo si limita alle piattaforme Microsoft, quindi si genera un po' più "mormorio di fondo", ma direi che per i giochi prodotti e sviluppati da Bethesda siamo nel range del solito hype.

Lollauser
18-08-2023, 15:18
Dici rispetto agli altri titoli dietro cui c'era lui? Ma più o meno siamo lì, diciamo che il Todd a sto giro era un po' più caricato a molla rispetto al solito perché è una nuova IP dopo tanti anni passati sostanzialmente su TES/FO. Il più recente qual è stato? FO76 che alla fine era un derivativo non era proprio la stessa cosa in termini di hype (che poi uscì comunque un polverone è un altro discorso :asd: ), c'è quindi più da tornare indietro ai tempi degli ultimi 2-3 TES (anche qui non la roba derivativa online) o quando puntarono i riflettori sulla serie FO la prima volta, l'hype è quello alla fine, con la differenza che quelli uscirono ovunque e questo si limita alle piattaforme Microsoft, quindi si genera un po' più "mormorio di fondo", ma direi che per i giochi prodotti e sviluppati da Bethesda siamo nel range del solito hype.

No no io parlo proprio in generale

Sarà che normalmente non seguo troppo le discussioni di avvicinamento ai giochi, per Starfield è la prima volta in pratica...però la sensazione è che tutta questa attesa e stillicidio di articoli (vedete QUESTO (https://multiplayer.it/notizie/starfield-emersa-online-la-schermata-menu-principale.html) per esempio...non si può pubblicare la concorrenza immagino, ma in sto caso è per percularla :asd: ) per ogni scoreggia trapelata dagli sviluppatori, non ci sia mai stata.

Oh poi ripeto sarà na sensazione mia

D4N!3L3
18-08-2023, 15:29
No no io parlo proprio in generale

Sarà che normalmente non seguo troppo le discussioni di avvicinamento ai giochi, per Starfield è la prima volta in pratica...però la sensazione è che tutta questa attesa e stillicidio di articoli (vedete QUESTO (https://multiplayer.it/notizie/starfield-emersa-online-la-schermata-menu-principale.html) per esempio...non si può pubblicare la concorrenza immagino, ma in sto caso è per percularla :asd: ) per ogni scoreggia trapelata dagli sviluppatori, non ci sia mai stata.

Oh poi ripeto sarà na sensazione mia

Visto che l'hai linkato potrai anche seguire la mia disamina nei commenti subito sotto la "notizia" dove diversi utenti hanno avuto da ridire. :asd:

Lollauser
18-08-2023, 15:36
Visto che l'hai linkato potrai anche seguire la mia disamina nei commenti subito sotto la "notizia" dove diversi utenti hanno avuto da ridire. :asd:

sei idralisca immagino :banned: :D

ulukaii
18-08-2023, 15:38
@Lollauser

No, per me no, direi che rientra nel normale hype che certi publishers/studi un po' grossi si portano dietro quando annunciano seguiti o nuove IP, nello specifico per un titolo sviluppato da Bethesda, l'hype è questo. Alcuni si attirano più deliri e apparizioni di madonne rispetto ad altri, ma in generale siamo lì.

Sul fatto che pubblicano "news" come quella... è semplicemente perché ormai non c'è più un minimo di controllo o remora nel attirarsi click, tutto diventa news e quando non c'è fonte ufficiale... basta pescar nel cestone magico di internet dove c'è tutto per tutti i gusti e anche il solo e semplice singolo tweet (o come diamine li chiamano ora) di 1 utente diventa pari alla fonte più ufficiale che esista in termini di visibilità generale, figurarsi :asd:

Sia chiaro, non è relativo a quel portale, ma un discorso generale, nemmeno limitato all'ambito nostrano. Semplicemente quando ci son determinati titoli che catturano interesse (nel bene o nel male che sia), si generano tot contenuti che possano mantenere l'interesse, qualunque essi siano (tipo anche cosplay a caso, tanto per dire).

bubba99
18-08-2023, 16:47
@Lollauser

No, per me no, direi che rientra nel normale hype che certi publishers/studi un po' grossi si portano dietro quando annunciano seguiti o nuove IP, nello specifico per un titolo sviluppato da Bethesda, l'hype è questo. Alcuni si attirano più deliri e apparizioni di madonne rispetto ad altri, ma in generale siamo lì.

beh già skyrim è diventata la vacca da mungere, quì hanno già messo le mani avanti dicendo che sarà supportato (munto) per gli anni a venire e pare (limiti intriseci dell'engine) hanno puntato in alto, per me più dei precedenti giochi.

Sul fatto che pubblicano "news" come quella... è semplicemente perché ormai non c'è più un minimo di controllo o remora nel attirarsi click, tutto diventa news e quando non c'è fonte ufficiale... basta pescar nel cestone magico di internet dove c'è tutto per tutti i gusti e anche il solo e semplice singolo tweet (o come diamine li chiamano ora) di 1 utente diventa pari alla fonte più ufficiale che esista in termini di visibilità generale, figurarsi :asd:

Sia chiaro, non è relativo a quel portale, ma un discorso generale, nemmeno limitato all'ambito nostrano. Semplicemente quando ci son determinati titoli che catturano interesse (nel bene o nel male che sia), si generano tot contenuti che possano mantenere l'interesse, qualunque essi siano (tipo anche cosplay a caso, tanto per dire).

si chiama il X quindi X Æ A-12... ah no...quello è il figlio... probabilmente potrebbe rivolgersi a entrambi con "la mia creatura" così muschio non si confonde e noi altri nemmeno :D

ulukaii
18-08-2023, 17:05
Ah, ecco :asd:

beh già skyrim è diventata la vacca da mungere, quì hanno già messo le mani avanti dicendo che sarà supportato (munto) per gli anni a venire e pare (limiti intriseci dell'engine) hanno puntato in alto, per me più dei precedenti giochi.
Sì, certo, però quello è più un altro discorso. Sul puntare son d'accordo, chiaramente han puntato in alto rispetto al passato e anche sul mungere han già messo giù semi e c'è da veder quanto cresceranno (almeno fino allo sganciamento del TES 6).

Però, in generale, sull'hype intorno al titolo, è più o meno quello, insomma i vari "cosi" messi fuori dalla stampa e la gente che vede le apparizioni di Todd in cielo, son bene o male quelle che han caratterizzato anche i TES e i FO (in riferimento ai titoli principali, non le loro derivazioni online, lì l'hype era minore). Insomma, non ci vedo più deliri rispetto al passato, ma magari sono anche io che sto invecchiando.

D4N!3L3
18-08-2023, 18:58
sei idralisca immagino :banned: :D

:asd:

stefano76
22-08-2023, 11:16
E' uscito un leak dove si evince chiaramente, cosa che comunque si sapeva già, che tutta la parte di decollo/atterraggio viene saltata completamente ed è messa in opera da una scena scriptata. Quindi esplorazione pianeta ed esplorazione spazio sono due moduli completamente distinti. A questo punto credo sia naturale pensare che i pianeti non sono veri pianeti, come quelli di NMS, ma sono mappe. Dubito fortemente che vengano simulati i pianeti nella loro interezza, si potrà atterrare solo in punti specifici, altrimenti questa scelta non ha alcun senso logico. L'impossibilità di atterrare e di sorvolare fisicamente sui pianeti rimane una delle mie più grandi perplessità sul gioco, ma se significa pianeti più belli, vari e dettagliati forse va bene anche così.

djmatrix619
22-08-2023, 11:20
E' uscito un leak dove si evince chiaramente, cosa che comunque si sapeva già, che tutta la parte di decollo/atterraggio viene saltata completamente ed è messa in opera da una scena scriptata. Quindi esplorazione pianeta ed esplorazione spazio sono due moduli completamente distinti. A questo punto credo sia naturale pensare che i pianeti non sono veri pianeti, come quelli di NMS, ma sono mappe. Dubito fortemente che vengano simulati i pianeti nella loro interezza, si potrà atterrare solo in punti specifici, altrimenti questa scelta non ha alcun senso logico. L'impossibilità di atterrare e di sorvolare fisicamente sui pianeti rimane una delle mie più grandi perplessità sul gioco, ma se significa pianeti più belli, vari e dettagliati forse va bene anche così.

Su questo non avevo mai avuto nessun dubbio. Sarebbe contro ogni logica possibile "complicare" la struttura del gioco in quel modo, per Bethesda.

Raga, per coloro che sono ancora incerti su che gioco sia Starfield, prendete F4, e buttatelo nello spazio. FINE. Non aspettatevi molto di piú, soprattutto meccaniche di gioco differenti, che ci rimarrete male. :asd:

Ragnamar
22-08-2023, 11:25
Su questo non avevo mai avuto nessun dubbio. Sarebbe contro ogni logica possibile "complicare" la struttura del gioco in quel modo, per Bethesda.

Raga, per coloro che sono ancora incerti su che gioco sia Starfield, prendete F4, e buttatelo nello spazio. FINE. Non aspettatevi molto di piú, soprattutto meccaniche di gioco differenti, che ci rimarrete male. :asd:

Concordo. Soprattutto, non aspettiamoci qualcosa in stile NMS.
Io guardo con curiosità, osserverò la release e poi lo comprerò più avanti, tanto nel mentre ho BG3 da finire e FF XVI da comprare ancora:D
Curioso di vedere come girerà su Ally.

stefano76
22-08-2023, 11:30
Io non mi aspetto NMS, anzi me ne guardo bene. Loro però non hanno mai chiarito la questione pianeti, forse avrebbero dovuto, soprattutto se martelli sulla questione della creazione procedurale (che non può che richiamare NMS). Comunque vederlo in azione è un'altra cosa, scena decollo scriptata, schermo nero, nave già bella posizionata e stabile nello spazio: è abbastanza bruttino da vedere in un gioco spaziale. Ma, ripeto, se significa pianeti più curati di quelli di NMS tutti uguali e con gli stessi bioma su tutta la superficie, va benissimo anche così per me.

Per il resto, quel poco che ho visto, perchè ho chiuso tutto quasi subito, mi è sembrato molto bello e con una cura del dettaglio che sembra essere una spanna sopra rispetto agli standard Bethesda...

D4N!3L3
22-08-2023, 12:50
Visto il video, non si vede granché, non abbastanza per giudicare e il tizio che gioca non è sto granché (per essere gentili).

GoFoxes
22-08-2023, 12:55
Possono tranquillamente essere pianeti eh... non è che se non c'è fase di decollo e atterraggio non sono pianeti sferici che se vai sempre in una direzione arrivi da dove eri partito

Che poi nella fase spaziale puoi orbitare i pianeti e atterrare dove vuoi mi pare, quindi son per forza di cose "pianeti". Bisogna vedere come hanno implementato la generazione, la mappa può anche essere una mappa "sferica" procedurale, è un po' complesso farla che non crei casini ai poli ad esempio, e ho i miei dubbi che Bethesda abbia voglia di sbatterci, ma è fattibile.

NMS ha la fase di atterraggio decollo, ma se usi il teletrasporto, che è quello che farà Starfield in pratica, la bypassi...

Lollauser
22-08-2023, 14:31

Ma infatti, mi stupisce che ancora ci sia gente che non l'abbia capito, con tutto quello che hanno buttato fuori di sto gioco, e col solito discorso che l'engine è lo stesso dei precedenti giochi Beth.

F4 ad ambientazione spaziale magari è un po troppo semplicistico, io mi aspetto un lavoro molto più rifinito non solo dal punto di vista grafico... ma diciamo che concettualmente il succo è quello, con l'aggiunta della fase nello spazio ;)

Dove si giocherà il suo reale valore, sarà nella fase appunto nello spazio che è la cosa "nuova", nella profondità del gunplay, e nella qualità della scrittura di quest e SOPRATTUTTO sottoquest. Anzi avrei detto che quest'ultimo è l'aspetto fondamentale, ma trattandosi di Beth è inutile sperare più di tanto. Quantità is the word :rolleyes:

stefano76
22-08-2023, 14:47
Che poi nella fase spaziale puoi orbitare i pianeti e atterrare dove vuoi mi pare, quindi son per forza di cose "pianeti".

In realtà non si è ancora capita questa cosa. Comunque se fosse così rimane priva di logica e di senso la scelta di bypassare atterraggio/decollo/sorvolo pianeti/mezzi terrestri. A meno che non sia un problema di engine: in questo caso sarebbe ancora peggio perchè vorrebbe dire essersi imbarcati in un progetto del genere senza avere lo strumento adatto.

GoFoxes
22-08-2023, 14:57
In realtà non si è ancora capita questa cosa. Comunque se fosse così rimane priva di logica e di senso la scelta di bypassare atterraggio/decollo/sorvolo pianeti/mezzi terrestri. A meno che non sia un problema di engine: in questo caso sarebbe ancora peggio perchè vorrebbe dire essersi imbarcati in un progetto del genere senza avere lo strumento adatto.

E' un problema di engine

Han tolto la levitazione e messo le città in celle separate in Oblivion perché se iniziavi a levitare pesantemente in Morrowind facevi 1 fps, forse, e l'engine non stava dietro a disegnare roba troppo distante.

Quindi loro avranno semplicemente buttato lì mappe procedurali, in parte, che vengono pre-generate al volo invece che caricate da disco, e già questo è più pesante, quindi primo non era possibile renderizzare decentemente da lontano, quindi via ingresso atmosfera e discesa, o risalita e uscita. Secondo han tolto volo atmosferico per i motivi della levitazione e mezzi di trasporto per non far andare troppo veloce il giocatore perché evidentemente l'engine non sta dietro a disegnare tutto

Ragnamar
22-08-2023, 15:05
Se l'engine è il solito upgrade del Creation che usano ormai da sempre, il problema di engine è ovvio. Il Creation Engine gestisce le mappe di gioco a "celle", nei vecchi giochi c'è sempre la stessa voce modificabile nel file .ini che ti permette di variare il valore di celle che vengono caricate in contemporanea, se vuoi ottimizzare le performance del gioco. Immagino che la gestione delle mappe sia simile anche qui, per cui sorvolare le mappe con un mezzo di trasporto troppo veloce è presumibilmente irrealizzabile.

GoFoxes
22-08-2023, 15:12
Se l'engine è il solito upgrade del Creation che usano ormai da sempre, il problema di engine è ovvio. Il Creation Engine gestisce le mappe di gioco a "celle", nei vecchi giochi c'è sempre la stessa voce modificabile nel file .ini che ti permette di variare il valore di celle che vengono caricate in contemporanea, se vuoi ottimizzare le performance del gioco. Immagino che la gestione delle mappe sia simile anche qui, per cui sorvolare le mappe con un mezzo di trasporto troppo veloce è presumibilmente irrealizzabile.

Sì, forse a sto giro potrebbero aver implementato un generatore procedurale di celle, anziché caricare da disco, ma son supposizioni finché non si vede il gioco.

stefano76
22-08-2023, 15:30
In base a quello che dite allora è evidente che il problema sia l'engine e sia la causa di tutte le scelte di cui sopra. Certo che decidere di usare un engine di questo tipo per creare un gioco nello spazio... Mah, comunque vedremo il risultato finale, in effetti son tutte supposizioni al momento.

GoFoxes
22-08-2023, 15:52
In base a quello che dite allora è evidente che il problema sia l'engine e sia la causa di tutte le scelte di cui sopra. Certo che decidere di usare un engine di questo tipo per creare un gioco nello spazio... Mah, comunque vedremo il risultato finale, in effetti son tutte supposizioni al momento.

Sì, ma come ti hanno scritto (e come poi è NMS a differenza di Elite per dire) non è un gioco nello spazio... è un gioco spalmato su numerosi pianeti in cui puoi anche andare nello spazio.

Starfield è un Fallout 4 ambientato non su una mappa, ma su 1000, in cui in più hai una nave e una crew da gestire che è fondamentalmente il mezzo per spostarsi tra le mappe (pianeti), un po' come nei vecchi rpg c'era la mappa del mondo da percorrere velocemente e se trovavi un POI scendevi nella location al dettaglio (tipo ad esempio il primo Fallout...)

Nel muoversi sulla mappa a volte ti imbattevi in scontri, eventi, ecc e sarà così anche questo. Stessa cosa di NMS... semplicemente non è una mappa 2D di un area terrestre, ma una mappa 3D un sistema solare (presumo ce ne saranno diversi, ma ci potremo spostare solo tra pianeti dello stesso sistema pilotando).

D4N!3L3
22-08-2023, 16:47
Anche se oramai si sapeva da tempo ribadisco che sia un peccato ed un'occasione sprecata non aver veicoli per lo spostamento planetario e un esperienza seamless per ingresso/uscita nella/dall'atmosfera.

Sarebbero state opzioni gradite e avrebbero aiutato l'immersività di un gioco così grande.

Dovrebbero evolverlo un po' meglio e un po' di più il creation engine.

Lollauser
22-08-2023, 16:57

E' solo un'opinione mia e non sono un programmatore, ma dubito si possa fare. E questa versione del Creation Engine è pure un'evoluzione. Ma semplicemente il motore non si presta a certe cose.

Secondo me piuttosto, idealmente avrebbero dovuto approfittarne e per questo titolo tirare fuori un engine nuovo, o usarne uno presente sul mercato (se ce n'è uno che si presta). Ma probabilmente tempi e costi di sviluppo (engine+relativi asset nuovi)lo rendevano un passaggio troppo oneroso.
E dal loro punto di vista anche inutile credo...tanto il titolo vende comunque

D4N!3L3
22-08-2023, 17:06
E' solo un'opinione mia e non sono un programmatore, ma dubito si possa fare. E questa versione del Creation Engine è pure un'evoluzione. Ma semplicemente il motore non si presta a certe cose.

Secondo me piuttosto, idealmente avrebbero dovuto approfittarne e per questo titolo tirare fuori un engine nuovo, o usarne uno presente sul mercato (se ce n'è uno che si presta). Ma probabilmente tempi e costi di sviluppo (engine+relativi asset nuovi)lo rendevano un passaggio troppo oneroso.
E dal loro punto di vista anche inutile credo...tanto il titolo vende comunque

Beh sicuramente non è una cosa semplice e per questo penso che avrebbero dovuto approcciarla già da molto tempo.

Però sanno che il sistema a celle funziona e non fanno altro che reiterare su quello in modo da stare dietro al progresso tecnologico hardware e della concorrenza.

Tutto si può fare, se un engine non può si riscrive la parte che non può, questo può voler dire rifarlo da zero o doverne rifare parti sostanziose e quindi costi.

Più vanno avanti sulla strada delle celle però e più si costringono a seguire quella. Andava bene per giochi appiedati come Fallout o Skyrim ma uno Starfield cambia un po' le carte in tavola.

Le mie ovviamente sono solo "supposte" e sappiamo tutti dove vanno a finire. :read:

ulukaii
22-08-2023, 17:08

Evolvere è appunto quello che han fatto, anzi, diciamo che più che evolvere l'han adattato man mano, dal gamebryo di partenza, di titolo in titolo fino agli ultimi (FO76). Per dire, a sto giro, dovrebbe finalmente essere Dx12 (e quindi Creation Engine 2).

Ed è già noto che useranno sempre questo anche per il prossimo TES, poi magari per allora lo chiameranno Creation Engine 3 perché magari nel frattempo usciranno le Dx13, ma chissà, nel frattempo potremmo non esserci manco più :asd:

Dovrebbero investire nel sviluppare un engine nuovo, ma dovrebbe essere qualcosa che comunque gli permetterebbe di fornire tutti gli assets e tools aperti per il modding (motivo principale, oltre ai costi, per cui ad oggi non l'han ancora fatto e han continuato a stare su questo).

D4N!3L3
22-08-2023, 17:18
Evolvere è appunto quello che han fatto, anzi, diciamo che più che evolvere l'han adattato man mano, dal gamebryo di partenza, di titolo in titolo fino agli ultimi (FO76). Per dire, a sto giro, dovrebbe finalmente essere Dx12 (e quindi Creation Engine 2).

Ed è già noto che useranno sempre questo anche per il prossimo TES, poi magari per allora lo chiameranno Creation Engine 3 perché magari nel frattempo usciranno le Dx13, ma chissà, nel frattempo potremmo non esserci manco più :asd:

Dovrebbero investire nel sviluppare un engine nuovo, ma dovrebbe essere qualcosa che comunque gli permetterebbe di fornire tutti gli assets e tools aperti per il modding (motivo principale, oltre ai costi, per cui ad oggi non l'han ancora fatto e han continuato a stare su questo).

Si indubbiamente l'hanno evoluto e si vede tantissimo.

Parlavo più che altro di evoluzioni radicali, non tanto evoluzioni ovvie del motore.

Imparare un motore nuovo di zecca (anche già presente sul mercato) è difficile, evolvere un motore già ampiamente conosciuto, forse meno. Solo loro lo sanno.

ulukaii
22-08-2023, 18:15
Il fatto è che non sempre è fattibile, specie se è un engine portato avanti da un sacco di tempo, arrivato ad un certo punto ti trovi con dei limiti tecnici che difficilmente riesci a risolvere in maniera elegante o efficiente e ti trovi ad aggirare od ovviare in qualche modo (codice vecchio, roba scritta che rimane a "far peso", intere porzioni da riscrivere completamente, etc.).

Io non son mai stato un estimatore del Gamebryo/Creation, ma il toolset che ha dietro è qualcosa che gli da un valore enorme, per questo non faccio fatica a credere che Bethesda cerca di sfruttarlo finché potrà (un po' come fa Ubisoft con l'Anvil, anche questo arrivato al suo limite, mica per niente il prossimo AC è un progetto più piccolo e ancora crossgen).
Mi pare che all'epoca di Skyrim (o non ricordo se già con FO4) Josh Sawyer si chiedeva come avessero aggirato certi limiti con cui s'era dovuto scontrare nella realizzazione di New Vegas, ma allo stesso tempo ammetteva che senza l'ambaradan di toolset che c'ha dietro sarebbe stato un inferno fare quel che avevano in mente con un altro engine.

D4N!3L3
22-08-2023, 18:56
Il fatto è che non sempre è fattibile, specie se è un engine portato avanti da un sacco di tempo, arrivato ad un certo punto ti trovi con dei limiti tecnici che difficilmente riesci a risolvere in maniera elegante o efficiente e ti trovi ad aggirare od ovviare in qualche modo (codice vecchio, roba scritta che rimane a "far peso", intere porzioni da riscrivere completamente, etc.).

Io non son mai stato un estimatore del Gamebryo/Creation, ma il toolset che ha dietro è qualcosa che gli da un valore enorme, per questo non faccio fatica a credere che Bethesda cerca di sfruttarlo finché potrà (un po' come fa Ubisoft con l'Anvil, anche questo arrivato al suo limite, mica per niente il prossimo AC è un progetto più piccolo e ancora crossgen).
Mi pare che all'epoca di Skyrim (o non ricordo se già con FO4) Josh Sawyer si chiedeva come avessero aggirato certi limiti con cui s'era dovuto scontrare nella realizzazione di New Vegas, ma allo stesso tempo ammetteva che senza l'ambaradan di toolset che c'ha dietro sarebbe stato un inferno fare quel che avevano in mente con un altro engine.

Si più o meno è quello che dicevo un paio di post fa. Conoscono il sistema, hanno i tool.

Il problema appunto è il portarsi dietro alcuni "pesi" (come dici tu) che nel tempo saranno sempre meno modificabili.

Spider-Mans
22-08-2023, 18:59
a me ogni volta che qualcuno parla del motore bethesda come lo stesso di oblivion/morrowind...mi sorge un sorriso xD

il motore che utilizzano su starfield è un lontanissimo pronipote di quello usato su oblivion..rivoltato come un calzino e stra potenziato da decenni di sviluppi

il vantaggio sta nell editor annesso... che altri motori ex novo non consentirebbero di offrire

capitan_crasy
23-08-2023, 00:41

Il problema di questo motore rimane il reparto tecnico e secondo me sarà il vero tallone d'Achille di questo gioco...
FO4 era un mezzo disastro, FO76 manco girava correttamente all'uscita e ancora oggi si trascina BUG dal Day one; inoltre visto la natura cronica di adattare un gioco single player in un MMO non verranno mai risolti...
Magari con Starfield hanno fatto un miracolo sul lato tecnico, ma sono troppo vecchio per credere in babbo natale vestito da Todd...:asd:

Sai che non sono più così sicuro che CE2 o comunque una sua eventuale evoluzione possa venir impiegato per TES6...
C'è questa voce (che rimane poco attendibile) di un remake/remaster di Oblivion in UE5; se fosse vero potrebbe essere una "prova" per l'utilizzo del UE per il prossimo capitolo di TES...

Le cose sono cambiate...
Starfield è cominciato quando Bethesda era ancora indipendente e non so quanto vada bene continuare adattare/modificare/evolvere un motore specifico per un solo gioco specifico; ma in questo modo vedremo TES6 fra altri 5/7 anni e non voglio neanche pensare quanto ci metterà FO5 ad uscire...:muro:
Ok lasciare libertà ma adesso c'è Microsoft e non credo che accetti un capitolo di TES/FO e adesso di Starfield ogni 10/15 anni...:stordita:

D4N!3L3
23-08-2023, 07:13
Le cose sono cambiate...
Starfield è cominciato quando Bethesda era ancora indipendente e non so quanto vada bene continuare adattare/modificare/evolvere un motore specifico per un solo gioco specifico; ma in questo modo vedremo TES6 fra altri 5/7 anni e non voglio neanche pensare quanto ci metterà FO5 ad uscire...:muro:
Ok lasciare libertà ma adesso c'è Microsoft e non credo che accetti un capitolo di TES/FO e adesso di Starfield ogni 10/15 anni...:stordita:

Considerando quante riedizioni fanno e quanto continuano a vendere i loro titoli nel tempo non ne sarei così sicuro.

Si potrebbe fare un parallelismo con i giochi Rockstar.

sertopica
23-08-2023, 07:18
a me ogni volta che qualcuno parla del motore bethesda come lo stesso di oblivion/morrowind...mi sorge un sorriso xD

il motore che utilizzano su starfield è un lontanissimo pronipote di quello usato su oblivion..rivoltato come un calzino e stra potenziato da decenni di sviluppi

il vantaggio sta nell editor annesso... che altri motori ex novo non consentirebbero di offrire

Questo e' vedere il bicchiere mezzo pieno :asd:

ulukaii
23-08-2023, 07:22
E hanno anche in cantiere quell'Indiana Jones annunciato nel 2021 di cui però non è ancora chiaro cosa sia esattamente.

Anyway, son usciti nuovi drivers nvidia 537.13 col profilo per Starfield. Per il resto pochi fix (integrano in pratica il fix per Ratchet dei precedenti hot-fix) e si portano appresso ancora la solita pletora di open-issues che si trascina da mesi (diciamo inzio anno che facciam prima :asd: ).

GoFoxes
23-08-2023, 08:00
E hanno anche in cantiere quell'Indiana Jones annunciato nel 2021 di cui però non è ancora chiaro cosa sia esattamente.

Speriamo non abbia niente a che vedere con l'immondizia extra-woke disney :asd:

Comunque lo sviluppano quelli di Wolfenstein, non Bethesda, loro producono.

ulukaii
23-08-2023, 08:32
I MachineGames quindi? Avevo capito che lo faceva il Todd.

Anyway, non so. Non vedo un film Disney da boh, il primo Pirati dei Caraibi forse. Fanno ancora i cartoni animati? E l'ultimo Indi per me risale a l'Ultima Crociata, a meno che faccio l'eccezione per La Macchina Infernale.

PS: ma i Wookie non erano in Guerre Stellari? Non mi pare ci fossero in Indiana Jones, a meno che li hanno aggiunti col restauro della versione bluray insieme al nuovo doppiaggio, ma quella non l'ho ancora vista :boh:

FirstDance
23-08-2023, 08:37

Più passa il tempo e più sarà difficile evolvere l'engine. Prima o poi saranno costretti ad abbandonarlo, oppure riscriverlo praticamente da zero. Questa è una regola che vale per tutti i software: aggiusta qua, aggiusta là, ma più passa il tempo più stai accumulando disordine nel codice e presto o tardi ti troverai con un mucchio di roba che non sai più come gestire. E allora, se si vuole evolvere, si è costretti a buttare giù tutto e rifarlo da zero, oppure pagare la licenza per usarne uno esistente più performante.

CARVASIN
23-08-2023, 09:09

Anyway, non so. Non vedo un film Disney da boh, il primo Pirati dei Caraibi forse. Fanno ancora i cartoni animati? E l'ultimo Indi per me risale a l'Ultima Crociata, a meno che faccio l'eccezione per La Macchina Infernale.

PS: ma i Wookie non erano in Guerre Stellari? Non mi pare ci fossero in Indiana Jones, a meno che li hanno aggiunti col restauro della versione bluray insieme al nuovo doppiaggio, ma quella non l'ho ancora vista :boh:

Sì è sviluppato da Machinegames.

Ps: Gofoxes si riferisce alla cultura woke https://it.m.wikipedia.org/wiki/Woke_(ideologia)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ulukaii
23-08-2023, 09:11
Yep, ovviamente la mia era una battuta :asd:

Per i MachineGames, invece, facevo sul serio, non lo sapevo ;)

GoFoxes
23-08-2023, 09:16

Hanno fatto Biancaneve... scura, fa un po' te...
Va bè, anche 7 nani che non sono nani, manco tutti maschi, quindi :asd:

Lollauser
23-08-2023, 09:19
Più passa il tempo e più sarà difficile evolvere l'engine. Prima o poi saranno costretti ad abbandonarlo, oppure riscriverlo praticamente da zero. Questa è una regola che vale per tutti i software: aggiusta qua, aggiusta là, ma più passa il tempo più stai accumulando disordine nel codice e presto o tardi ti troverai con un mucchio di roba che non sai più come gestire. E allora, se si vuole evolvere, si è costretti a buttare giù tutto e rifarlo da zero, oppure pagare la licenza per usarne uno esistente più performante.

Si esatto...per esempio chi come me lavora in ambito progettazione/cad l'ha visto negli ultimi 10 anni dove tutti i software principali hanno tirato le versioni 32bit finchè hanno potuto, per poi ripartire con le versioni 64bit

Ragnamar
23-08-2023, 10:07

L'engine è fondamentalmente lo stesso nella sua struttura, che è fondamentalmente anche il suo limite e al tempo stesso stesso il suo pregio principale. Non per niente i problemi che si porta dietro sono sempre gli stessi e ad ogni nuovo gioco che esce i fan stanno lì a dire "non è il vecchio engine, è uno nuovo!" solamente perché gli aggiornano il numero di versione o gli cambiano nome. Poi è ovvio che il Creation Engine di oggi non è paragonabile al Gamebryo su cui hanno sviluppato Oblivion. Si è aggiornato, ma la base, l'ossatura e la struttura sono quelle.

Spider-Mans
23-08-2023, 10:29
Questo e' vedere il bicchiere mezzo pieno :asd:

no è vedere la realtà :asd:

preferisco il loro motore con le infinite mod possiibli che offre il suo editor grazie alla ocmmunity

che un eventuale ue5 con la grafica stra nextgen ma tutto statico e non moddabile dai giocatori...

il mondo dei mod dietro la serie fallout 3d e elder scroll .... è un qualcosa di irrinunciabile per chiunque abbia minimamente provato le loro infinite possibilita

...basterebbe menzionare la meravigliosa total conversion di skyrim :Enderal ...per capire
https://store.steampowered.com/app/933480/Enderal_Forgotten_Stories/
:ave:

GoFoxes
23-08-2023, 10:39
Pensa che sto giocando e completando Skyrim senza mod, che probabilmente è il peggior gioco Bethesda di sempre, liscio :asd:

Ragnamar
23-08-2023, 10:41
no è vedere la realtà :asd:

preferisco il loro motore con le infinite mod possiibli che offre il suo editor grazie alla ocmmunity

che un eventuale ue5 con la grafica stra nextgen ma tutto statico e non moddabile dai giocatori...

il mondo dei mod dietro la serie fallout 3d e elder scroll .... è un qualcosa di irrinunciabile per chiunque abbia minimamente provato le loro infinite possibilita

...basterebbe menzionare la meravigliosa total conversion di skyrim :Enderal ...per capire
https://store.steampowered.com/app/933480/Enderal_Forgotten_Stories/
:ave:

E' vero. Il contraltare di questa moddabilità estrema però ha comportato per Bethesda anni di pigrizia, vivendo di rendita sulle spalle di una community super attiva, che spesso ha anche messo le pezze su problemi gravi dei loro giochi tramite le mod (praticamente ogni loro titolo ha una "Unofficial patch" dove la community fixa bug e problemi che il team ignora). Il massimo poi è stata la Anniversary Edition di Skyrim, dove hanno riproposto a prezzo pieno l'ennesima riedizione del gioco inserendoci di default una selezione di mod della community. Oltre al danno, la beffa :Prrr:

Però concordo sul fatto che Bethesda = mod e community, quindi è un aspetto irrinunciabile dei loro titoli.

Lollauser
23-08-2023, 11:19
Irrinunciabile perchè ci siamo abituati a quello "standard".
Io prima di tutto vorrei un gioco migliore possibile, oltre che ovviamente bugfree, con un engine che permette di espandere al massimo l'esperienza di gameplay, oltre che grafica.

Dire che devono essere giochi limitati alla nascita perchè altrimenti non li si può moddare secondo me è un approccio sbagliato, che appunto fa comodissimo a Beth. Capisco certo che oramai sia il "sistema" Beth e che la gente lo dia quasi per scontato, ma rimane sbagliato imho.
Altrimenti sticazzi Microsoft, i voti delle recensioni dovrebbero iniziare a calare per rispecchiare i valori del gioco ALL'USCITA

GoFoxes
23-08-2023, 11:29
Irrinunciabile perchè ci siamo abituati a quello "standard".
Io prima di tutto vorrei un gioco migliore possibile, oltre che ovviamente bugfree, con un engine che permette di espandere al massimo l'esperienza di gameplay, oltre che grafica.

Dire che devono essere giochi limitati alla nascita perchè altrimenti non li si può moddare secondo me è un approccio sbagliato, che appunto fa comodissimo a Beth. Capisco certo che oramai sia il "sistema" Beth e che la gente lo dia quasi per scontato, ma rimane sbagliato imho.
Altrimenti sticazzi Microsoft, i voti delle recensioni dovrebbero iniziare a calare per rispecchiare i valori del gioco ALL'USCITA

Vediamo se MS riesce a scazzare pure questa esclusiva :asd:
E' più o meno da Gears of War 2 che azzecca giusto Forza e Flight Sim...

Ragnamar
23-08-2023, 11:48

Beh, così dovrebbe essere sempre e a prescindere. Però si sa che certi publisher spingono molto sulla stampa specialistica e adesso che Beth e sotto l'egida di Microsoft, dubito che vedremo una media inferiore all'85-90 su Starfield.

stefano76
23-08-2023, 12:04
Vediamo se MS riesce a scazzare pure questa esclusiva :asd:
E' più o meno da Gears of War 2 che azzecca giusto Forza e Flight Sim...

Con tutto il battage pubblicitario che hanno messo in piedi, non ricordo a memoria un così massiccio martellamento di marketing che a ventaglio ha coinvolto qualsiasi mezzo mediatico e non per un videogioco, penso sia impossibile che il gioco floppi, nel senso che se hanno fatto un gioco di m...da sono dei pazzi assoluti a creare un hype così alto. Poi tutto può essere...

D4N!3L3
23-08-2023, 12:06
Con tutto il battage pubblicitario che hanno messo in piedi, non ricordo a memoria un così massiccio martellamento di marketing che a ventaglio ha coinvolto qualsiasi mezzo mediatico e non per un videogioco, penso sia impossibile che il gioco floppi, nel senso che se hanno fatto un gioco di m...da sono dei pazzi assoluti a creare un hype così alto. Poi tutto può essere...

Probabile come è anche probabile che abbia i soliti problemi di performances al lancio che hanno tutti i titoli ormai da anni.

Stuttering, pochi fps, ctd etc...

stefano76
23-08-2023, 17:16
Non so se sia vero, ma ho letto da qualche parte che ieri è stato confermato che i pianeti sono veri pianeti interamente esplorabili e non mappe...

Lollauser
23-08-2023, 17:32
Non so se sia vero, ma ho letto da qualche parte che ieri è stato confermato che i pianeti sono veri pianeti interamente esplorabili e non mappe...

Mentre cercavo un qualche riscontro a questa tua interessante voce di corridoio, mi sono imbattuto in questo articolo, che centra poco e niente ma descrive perfettamente la mia posizione riguardo ai #MILLEPIANETI

https://www.dualshockers.com/starfield-1000-empty-planets-settled-planets-problem/

stefano76
23-08-2023, 17:43
Ma infatti di per sè la possibilità di poter esplorare l'intero pianeta è sostanzialmente una cosa che sai che c'è e rende il mondo di gioco più realistico, ma se è implementata come in NMS non serve a nulla. Qui addirittura non ci saranno nemmeno mezzi terrestri nè possibilità di sorvolare la superficie con la nave, quindi boh... Immagino che l'avranno costellata di insediamenti procedurali, nè più ne meno di come accade in NMS, anche se mi aspetto qualcosa di più interessante francamente. Comunque se la terraformazione procedurale è stata fatta bene ed è in grado di generare paesaggi vari, è una caratteristica che personalmente gradisco in un gioco di esplorazione spaziale, al di là di quello che su questi pianeti si potrà fare (probabilmente poco o nulla come è anche già stato detto tra le righe da Bethesda stessa).

stefano76
23-08-2023, 17:53
Mentre cercavo un qualche riscontro a questa tua interessante voce di corridoio

Pare che sia un tweet di Hines in risposta a qualcuno che lo ha chiesto espressamente:

https://twitter.com/DCDeacon/status/1693878589303738591

bubba99
23-08-2023, 18:15
Ma infatti di per sè la possibilità di poter esplorare l'intero pianeta è sostanzialmente una cosa che sai che c'è e rende il mondo di gioco più realistico, ma se è implementata come in NMS non serve a nulla. Qui addirittura non ci saranno nemmeno mezzi terrestri nè possibilità di sorvolare la superficie con la nave, quindi boh... Immagino che l'avranno costellata di insediamenti procedurali, nè più ne meno di come accade in NMS, anche se mi aspetto qualcosa di più interessante francamente. Comunque se la terraformazione procedurale è stata fatta bene ed è in grado di generare paesaggi vari, è una caratteristica che personalmente gradisco in un gioco di esplorazione spaziale, al di là di quello che su questi pianeti si potrà fare (probabilmente poco o nulla come è anche già stato detto tra le righe da Bethesda stessa).

direi il contrario, almeno su NMS hai il volo atmosferico e il volo interplanetario senza soluzione di continuità, mentre per me ha poco senso avere 1000 pianeti esplorabili come (pare lo sia) in Starfield. Che poi l'esplorazione possa annoiare in fretta non ne dubito, ma è lo stesso discorso di Elite Dangerous, che al confronto con NMS ha decisamente meno spinta verso l'esplorazione, motivata da un'approccio più "realistico", dove la flora non è lussureggiante e la vita dei pianeti piena di animali esotici.

D4N!3L3
23-08-2023, 18:43
A piedi ti rompi le balls dopo due passi, direi che l'unico modo a questo punto è prendere la nave, andare in orbita, selezionare un punto a caso e atterrare, reiterare questa modalità finché si vuole continuare ad esplorare il pianeta.

Di fatto è la porta di Skyrim per entrare in un locale, solo molto più lunga e tediosa all'ennesima volta che ti tocca farlo.

stefano76
23-08-2023, 18:45
direi il contrario, almeno su NMS hai il volo atmosferico e il volo interplanetario senza soluzione di continuità, mentre per me ha poco senso avere 1000 pianeti esplorabili come (pare lo sia) in Starfield. Che poi l'esplorazione possa annoiare in fretta non ne dubito, ma è lo stesso discorso di Elite Dangerous, che al confronto con NMS ha decisamente meno spinta verso l'esplorazione, motivata da un'approccio più "realistico", dove la flora non è lussureggiante e la vita dei pianeti piena di animali esotici.

Resto in qualche modo fiducioso... Anche con il sorvolo comunque sfido chiunque a trovare utile in NMS la possibilità di girarsi tutto il pianeta. Non è utile a livello di gameplay e non è utile a livello di generazione procedurale, perchè è sempre un po' tutto uguale. La mia speranza è che in Starfield abbiano fatte le cose un po' meglio almeno a livello di generazione del pianeta, che anche qui sarà una possibilità utile soltanto a fare foto e raccogliere risorse è già stato detto tra le righe dagli stessi sviluppatori.

stefano76
23-08-2023, 18:52
A piedi ti rompi le balls dopo due passi, direi che l'unico modo a questo punto è prendere la nave, andare in orbita, selezionare un punto a caso e atterrare, reiterare questa modalità finché si vuole continuare ad esplorare il pianeta.

Esattamente, però non è il massimo, soprattutto se lo scopo di questa esplorazione sarà qualcosa di totalmente opzionale finalizzata a raccolta risorse o poco altro. Comunque sarà da provare con mano.

GoFoxes
23-08-2023, 19:50
In NMS i pianeti sono a singolo bioma con le stesse risorse base a qualsiasi latitudine fondamentalmente per due motivi: Hello Games erano in 15 quando è uscito NMS e così garantisci che su qualsiasi pianeta sia un giocatore, può andarsene.

Starfield dovrebbe averne molto più vari perché sono in 300 in Bethesda e sono appunto 1000 i pianeti, non quintillioni

Sds70
23-08-2023, 21:04
buonasera, per quanto riguarda Starfield, il mio problema è il processore, ho un I7 6700k che è un 4core e non un 6, secondo voi può funzionare il gioco?
Grazie.

futu|2e
23-08-2023, 21:43
Ma manco girerà sul mio che è un 7600k :asd:

belta
23-08-2023, 21:48
buonasera, per quanto riguarda Starfield, il mio problema è il processore, ho un I7 6700k che è un 4core e non un 6, secondo voi può funzionare il gioco?
Grazie.

Ciao, resto della configurazione?

Sds70
23-08-2023, 22:05
gtx 1080, ram 32gb da 3200mhz, un nv2 da 2tera, e la vecchia mob è una Z170X Gigabyte Gaming 3, gioco solo in 1080p

belta
23-08-2023, 22:17
gtx 1080, ram 32gb da 3200mhz, un nv2 da 2tera, e la vecchia mob è una Z170X Gigabyte Gaming 3, gioco solo in 1080p

Se l'engine scala bene per me in 1080p qualche soddisfazione te la potresti togliere, fino a poco tempo fa giocavo con un 4790k e 6650xt senza troppi problemi, chiaro che adesso stiamo parlando di un gioco che dovrebbe essere "next gen".
In ogni caso sei dentro i requisiti minimi consigliati ;)

Sds70
23-08-2023, 22:17
grazie, speriamo in bene ;)

belta
23-08-2023, 22:22
grazie, speriamo in bene ;)

Prima di acquistarlo aspetta qualche recensione e guardati i bech e i video su YouTube

Sds70
23-08-2023, 22:26
nel caso c'è il game pass e il geforce now. :)

GoFoxes
24-08-2023, 06:41
Skyrim mi gira benissimo con un i5-6500 e una 1060 a 1080p :asd:

D4N!3L3
24-08-2023, 07:25
Esattamente, però non è il massimo, soprattutto se lo scopo di questa esplorazione sarà qualcosa di totalmente opzionale finalizzata a raccolta risorse o poco altro. Comunque sarà da provare con mano.

Si poi sarebbero da considerare le zone dove atterri. Se uno avesse avuto il completo controllo della nave sarebbe stato ganzo dover trovare soluzioni per atterrare su pianeti oceanici o magari in zone fortemente montuose. Invece immagino avverrà tutto in automatico producendo sempre una zona bella pianeggiante in cui la nave atterra.

D4N!3L3
24-08-2023, 07:26
Resto in qualche modo fiducioso... Anche con il sorvolo comunque sfido chiunque a trovare utile in NMS la possibilità di girarsi tutto il pianeta. Non è utile a livello di gameplay e non è utile a livello di generazione procedurale, perchè è sempre un po' tutto uguale. La mia speranza è che in Starfield abbiano fatte le cose un po' meglio almeno a livello di generazione del pianeta, che anche qui sarà una possibilità utile soltanto a fare foto e raccogliere risorse è già stato detto tra le righe dagli stessi sviluppatori.

Il sorvolo in NMS è utilissimo, io usavo la nave per sparare a tutte le rocce e raccogliere così risorse a velocità supersonica. Invece di usare il laser minerario e metterci 300 anni.

Raccoglievo la risorsa alla base di tutto che ora non ricordo come si chiami.

GoFoxes
24-08-2023, 07:30
Si poi sarebbero da considerare le zone dove atterri. Se uno avesse avuto il completo controllo della nave sarebbe stato ganzo dover trovare soluzioni per atterrare su pianeti oceanici o magari in zone fortemente montuose. Invece immagino avverrà tutto in automatico producendo sempre una zona bella pianeggiante in cui la nave atterra.

Sì, ma che sarà così si sa dalla prima volta che è stato mostrato.
Dallo spazio scansioni il pianeta, e vengono evidenziati punti di interesse o altro, poi tu decidi dove atterrare (e qui è da vedere la libertà di scelta, tipo ovunque o solo ai POI evidenziati). Dove atterri il gioco genera proceduralmente la mappa attorno a te piazzando nelle immediate vicinanze edifici, nemici, fauna, flora, oggetti, eventi, NPC, fetch quest, risorse, ecc.

Poi quanto questi punti d'interesse siamo vari dipenderà dalla forza lavoro che Bethesda ha messo a farli... e vedendo i dungeon di Oblivion/Skyrim o i vault di F3/4 non è che ho queste grandissime speranza :asd:

In pratica scendi su un pianeta e poi puoi esplorarlo a piedi come esploravi la mappa di Fallout 4... che mica era piccola, lì hai pure un pianeta.

GoFoxes
24-08-2023, 07:42
Il sorvolo in NMS è utilissimo, io usavo la nave per sparare a tutte le rocce e raccogliere così risorse a velocità supersonica. Invece di usare il laser minerario e metterci 300 anni.

Le risorse ottenibili dalla nave (arma migliore per me infra-lama potenziata, se no si scarica troppo velocemente, che è poi per me l'arma in assoluto migliore o anche lancia missili, se no il cannone fotonico classico) sono polvere di ferrite, carbonio, di-idrogeno e carbonio condensato perché puoi distruggere le piccole rocce e piante, ma non le rocce grandi con ferrite pura o le piante standard con ossigeno e sodio, mentre per i cristalli solo quelli che non necessitano di laser minerario avanzato (quindi di-idrogeno appunto e quelli più piccoli di carbonio condensato). Poi puoi uccidere animali, sentinelle e distruggere porte di centri di controllo... però se lo fai, da update recente partono le navi sentinella e allora son caxxi. Inoltre se hai scansionato piante e rocce alcune avranno un elemento secondario che è sempre uno degli elementi base quindi potresti comunque avere anche spiccioli di sodio e ossigeno.

Poi dipende dal pianeta e da che tipologia e varietà di piante e rocce ha, ma anche dalla piattaforma. Se sei su Series X/PS5 o un buon PC impostato almeno su high allora tutto viene generato prima che la nave passi, se sei su Series S o un PC scarso, o Switch presumo, è facile che spari e ancora non esistono le rocce/piante.

Io adoro il passeggiare sui pianeti a raccogliere risorse, quindi lo uso raramente, però è un buon metodo per uscire dal primo pianeta con un bel po' di polvere ferrite, carbonio e di-idrogeno e se spari a ingressi caverne anche cobalto. Questi 4 sono la base per creare gel supporto vitale e batterie ioniche, con cui puoi poi ricaricare le difese ambientali e appunto il supporto vitale.

D4N!3L3
24-08-2023, 07:50
Sì, ma che sarà così si sa dalla prima volta che è stato mostrato.
Dallo spazio scansioni il pianeta, e vengono evidenziati punti di interesse o altro, poi tu decidi dove atterrare (e qui è da vedere la libertà di scelta, tipo ovunque o solo ai POI evidenziati). Dove atterri il gioco genera proceduralmente la mappa attorno a te piazzando nelle immediate vicinanze edifici, nemici, fauna, flora, oggetti, eventi, NPC, fetch quest, risorse, ecc.

Poi quanto questi punti d'interesse siamo vari dipenderà dalla forza lavoro che Bethesda ha messo a farli... e vedendo i dungeon di Oblivion/Skyrim o i vault di F3/4 non è che ho queste grandissime speranza :asd:

In pratica scendi su un pianeta e poi puoi esplorarlo a piedi come esploravi la mappa di Fallout 4... che mica era piccola, lì hai pure un pianeta.

Si lo so che si sa, mica mi lamento, facevo delle constatazioni.

In Skyrim si erano un po' sbattuti nel cercare varietà nei dungeon ma ricordo che all'ennesimo dungeon con dentro i Draugr mi ero rotto le bolas.

D4N!3L3
24-08-2023, 07:51
Le risorse ottenibili dalla nave (arma migliore per me infra-lama potenziata, se no si scarica troppo velocemente, che è poi per me l'arma in assoluto migliore o anche lancia missili, se no il cannone fotonico classico) sono polvere di ferrite, carbonio, di-idrogeno e carbonio condensato perché puoi distruggere le piccole rocce e piante, ma non le rocce grandi con ferrite pura o le piante standard con ossigeno e sodio, mentre per i cristalli solo quelli che non necessitano di laser minerario avanzato (quindi di-idrogeno appunto e quelli più piccoli di carbonio condensato). Poi puoi uccidere animali, sentinelle e distruggere porte di centri di controllo... però se lo fai, da update recente partono le navi sentinella e allora son caxxi. Inoltre se hai scansionato piante e rocce alcune avranno un elemento secondario che è sempre uno degli elementi base quindi potresti comunque avere anche spiccioli di sodio e ossigeno.

Poi dipende dal pianeta e da che tipologia e varietà di piante e rocce ha, ma anche dalla piattaforma. Se sei su Series X/PS5 o un buon PC impostato almeno su high allora tutto viene generato prima che la nave passi, se sei su Series S o un PC scarso, o Switch presumo, è facile che spari e ancora non esistono le rocce/piante.

Io adoro il passeggiare sui pianeti a raccogliere risorse, quindi lo uso raramente, però è un buon metodo per uscire dal primo pianeta con un bel po' di polvere ferrite, carbonio e di-idrogeno e se spari a ingressi caverne anche cobalto. Questi 4 sono la base per creare gel supporto vitale e batterie ioniche, con cui puoi poi ricaricare le difese ambientali e appunto il supporto vitale.

Ecco bravo, polvere di ferrite, quella era la risorsa che mi serviva principalmente e ne consumi un sacco per vari motivi. Quindi cercavo un pianeta che ne avesse in abbondanza e via.

GoFoxes
24-08-2023, 08:04
Si lo so che si sa, mica mi lamento, facevo delle constatazioni.

In Skyrim si erano un po' sbattuti nel cercare varietà nei dungeon ma ricordo che all'ennesimo dungeon con dentro i Draugr mi ero rotto le bolas.

Skyrim, e te lo dico perché lo sto giocando ora per ottenere tutti gli achievement, quindi devo completare 50 dungeon per dire, è il peggior videogioco prodotto da Bethesda sotto tutti i punti di vista. Poi per carità è divertente, ma è una via di mezzo tra Morrowind e Oblivion nettamente superiori come RPG, ma anche come profondità di gameplay, possibilità, storie, quest (le peggiori mai viste in un gioco quello di Skyrim, di una banalità e piattezza assurde), ecc e Fallout 3 / 4 che sono però molto più streamline nel gameplay più "consolari" diciamo quindi più immediati e direi divertenti da giocare.

Skyrim è divertente in due fasi: l'inizio in cui ti devi arrovellare a volte su come sconfiggere nemici perché sei troppo debole e praticamente la fine (intorno a livello 40/50) quando hai massimizzato 3-4 skill e hai i perk migliori.

Purtroppo arrivato a quel livello, smetti di crescere se continui a giocare come vorresti (e questa è la ca..ta). Cioè proprio quando inizio a divertirmi perché son forte in sneak, illusione e evocazione, tocca mettermi a fare altro se no non salgo più di livello. Potrei rendere una skill leggendaria, riportarla a 15, perdere tutti i perk e riottenere i punti, ma appunto mi troverei ad essere di livello 50, quindi il mondo intorno a me di quel livello, con skill da livello 1... non il massimo.

Il mio ideal per Starfield è gameplay di Fallout 4 (non che sia eccelso, ma è il migliore come shooting, movimenti, ecc) + writing di Oblivion + varietà di location di Morrowind, ma sono un sognatore lo so :asd:

Ecco bravo, polvere di ferrite, quella era la risorsa che mi serviva principalmente e ne consumi un sacco per vari motivi. Quindi cercavo un pianeta che ne avesse in abbondanza e via.

Oddio polvere di ferrite in se non è che sia usata per molto, la raffini in pura e questa in magnetizzata che è il carburante migliore per manipolatore di terreno, poi ci crafti con cobalto batterie ioniche, che ricaricano in toto le difese, che è buono soprattutto all'inizio, e ci fai le placche metalliche, queste sì che servono ovunque, ma le compri a centinaia con pochi spiccioli in qualsiasi terminale di commercio... poi sì, in uno slot ci stanno al massimo 20 placche, mentre di polvere ferrite 10,000 se giochi a normale, quindi tecnicamente hai 500 placche metalliche. Poi mi pare, al di là di pezzi per base che quelli si serve tanta polvere di ferrite, c'è il contenitore antimateria ma ti serve raramente e i proiettili che ne fai migliaia con un briciolo di polvere di ferrite.

Lollauser
24-08-2023, 08:44
Skyrim, e te lo dico perché lo sto giocando ora per ottenere tutti gli achievement, quindi devo completare 50 dungeon per dire, è il peggior videogioco prodotto da Bethesda sotto tutti i punti di vista. Poi per carità è divertente, ma è una via di mezzo tra Morrowind e Oblivion nettamente superiori come RPG, ma anche come profondità di gameplay, possibilità, storie, quest (le peggiori mai viste in un gioco quello di Skyrim, di una banalità e piattezza assurde), ecc e Fallout 3 / 4 che sono però molto più streamline nel gameplay più "consolari" diciamo quindi più immediati e direi divertenti da giocare.

Sono abbastanza daccordo, e infatti sono curioso di vedere che piega prenderà TES6...sempre che esca ad un'età sufficiente per essere ancora in grado di leggere e capire i testi e con abbastanza riflessi per giocarci :asd:
Penso che Starfield potrà essere indicativo in tal senso.

D4N!3L3
24-08-2023, 09:15
Sono abbastanza daccordo, e infatti sono curioso di vedere che piega prenderà TES6...sempre che esca ad un'età sufficiente per essere ancora in grado di leggere e capire i testi e con abbastanza riflessi per giocarci :asd:
Penso che Starfield potrà essere indicativo in tal senso.

Spera di essere come quella nonna che giocava a Skyrim. :D

Lollauser
24-08-2023, 09:45
Spera di essere come quella nonna che giocava a Skyrim. :D

Dai magari sotto l'egida MS li costringono a darsi una mossa :sofico:

stefano76
24-08-2023, 10:22

Forse sono io che mi spiego male...Non ho mai detto che il sorvolo è inutile, anzi ho scritto più volte che è una caratteristica che avrei voluto vedere anche in Starfield. Rispondendo a qualcuno, ho detto che ANCHE con il sorvolo in NMS la possibilità di poter esplorare l'intero pianeta è una cosa inutile ai fini del gameplay e di qualsiasi scopo, perchè non troveresti nulla di diverso di quello che puoi trovare nei dintorni e nel corrispettivo in grandezza di una mappa. Anche inteso come paesaggio. L'unica volta in cui ho girato tutto il pianeta è stato quando ho provato a partire a piedi lasciandomi la nave alle spalle e andando sempre dritto per vedere se prima o poi me la ritrovavo davanti. Ho scelto una piccola luna e in qualche ora ho circumnavigato tutto il pianeta...:D

GoFoxes
24-08-2023, 10:29
Forse sono io che mi spiego male...Non ho mai detto che il sorvolo è inutile, anzi ho scritto più volte che è una caratteristica che avrei voluto vedere anche in Starfield. Rispondendo a qualcuno, ho detto che ANCHE con il sorvolo in NMS la possibilità di poter esplorare l'intero pianeta è una cosa inutile ai fini del gameplay e di qualsiasi scopo, perchè non troveresti nulla di diverso di quello che puoi trovare nei dintorni e nel corrispettivo in grandezza di una mappa.

Non è vero.
I pianeti in NMS hanno continenti e oceani, montagne e pianure e pure i poli.
Ci son pianeti con specie solo a uno specifico polo ad esempio, tocca andare lì.

Vero che le risorse base sono ovunque, ma non è vero che determinati edifici siano tutti accessibili nelle immediate vicinanze. Infatti di solito si usano le mappe per trovare un particolar edificio

Sorvolare un pianeta serve appunto per osservarlo e trovare punti d'interesse, che possono essere un edificio particolare, come giacimenti, caverne o laghi, dipende da quel che cerchi

E' fondamentale per il gameplay perché gli scanner di tuta e exoscafi trovano solo risorse nelle immediate vicinanze o solo particolari edifici. Tra l'altro sorvolando il pianeta le navi precipitate appaiono sul radar, quindi è possibile trovarne semplicemente muovendosi sulla superficie (piano perché appaiono solo una volta generate, quindi devono essere nel cono visivo).

Cioè, non capisco che voglia dire inutile ai fini del gameplay, al di là di fare mining molto più velocemente, è l'unico modo per spostarsi sul pianeta osservandolo, che è quello che si fa anche nella realtà quando ad esempio si usano elicotteri per cercare qualcosa.

stefano76
24-08-2023, 10:34
Non è vero.
I pianeti in NMS hanno continenti e oceani, montagne e pianure e pure i poli.
Ci son pianeti con specie solo a uno specifico polo ad esempio, tocca andare lì.

Vero che le risorse base sono ovunque, ma non è vero che determinati edifici siano tutti accessibili nelle immediate vicinanze. Infatti di solito si usano le mappe per trovare un particolar edificio

Sorvolare un pianeta serve appunto per osservarlo e trovare punti d'interesse, che possono essere un edificio particolare, come giacimenti, caverne o laghi, dipende da quel che cerchi

E' fondamentale per il gameplay perché gli scanner di tuta e exoscafi trovano solo risorse nelle immediate vicinanze o solo particolari edifici. Tra l'altro sorvolando il pianeta le navi precipitate appaiono sul radar, quindi è possibile trovarne semplicemente muovendosi sulla superficie (piano perché appaiono solo una volta generate, quindi devono essere nel cono visivo).

Cioè, non capisco che voglia dire inutile ai fini del gameplay, al di là di fare mining molto più velocemente, è l'unico modo per spostarsi sul pianeta osservandolo, che è quello che si fa anche nella realtà quando ad esempio si usano elicotteri per cercare qualcosa.

Ma non sarà vero per te, come per me non è vero che Skyrim è il peggior gioco di Bethesda.

Non sto parlando del sorvolo, ripeto, ma del fatto che si possa esplorare TUTTO il pianeta nella sua interezza in scala reale. Io non ho mai esplorato l'intero pianeta in NMS eppure ho 500 ore di gioco. Questo per me è un dato di fatto incontrovertibile, poi possiamo continuare a parlare di opinioni, ma su quelle preferisco non discutere perchè rimangono cose troppe personali.

Sds70
24-08-2023, 10:38
Skyrim mi gira benissimo con un i5-6500 e una 1060 a 1080p :asd:

Ma Skyrim ha un motore vecchio, e non usa solo processori a 6 core. :)

GoFoxes
24-08-2023, 10:40
Ma non sarà vero per te, come per me non è vero che Skyrim è il peggior gioco di Bethesda.

Non sto parlando del sorvolo, ripeto, ma del fatto che si possa esplorare TUTTO il pianeta nella sua interezza in scala reale. Io non ho mai esplorato l'intero pianeta in NMS eppure ho 500 ore di gioco. Questo per me è un dato di fatto incontrovertibile, poi possiamo continuare a parlare di opinioni, ma su quelle preferisco non discutere perchè rimangono cose troppe personali.

Allora sei tu che ti spieghi male perché nn ho capito se ti riferisci a NMS o Starfield, con il "dato di fatto", che poi io ho evidenziato dati di fatto eh, non opinioni. Che Skyrim faccia ca..re rispetto a Oblivion e Morrowind è una mia opinione, non quel che ho scritto su NMS.

Se scrivi "si possa esplorare TUTTO il pianeta nella sua interezza in scala reale" è vero sia in NMS, anche se tu non l'hai mai fatto, c'è chi ha circumnavigato un intero pianeta andando sempre a Nord e tornando al punto di partenza, ed è vero in Starfield dato che Bethesda non l'ha mai negato, solo che te lo fai a piedi.

stefano76
24-08-2023, 10:50
Allora sei tu che ti spieghi male perché nn ho capito se ti riferisci a NMS o Starfield, con il "dato di fatto", che poi io ho evidenziato dati di fatto eh, non opinioni. Che Skyrim faccia ca..re rispetto a Oblivion e Morrowind è una mia opinione, non quel che ho scritto su NMS.

Se scrivi "si possa esplorare TUTTO il pianeta nella sua interezza in scala reale" è vero sia in NMS, anche se tu non l'hai mai fatto, c'è chi ha circumnavigato un intero pianeta andando sempre a Nord e tornando al punto di partenza, ed è vero in Starfield dato che Bethesda non l'ha mai negato, solo che te lo fai a piedi.

Il fatto che si possa fare mi è chiaro (ho anche scritto che ho provato a fare la circumnavigazione una volta). Dico semplicemente che in NMS il pianeta in scala reale è una caratteristica figa ma messa lì solo per rendere il mondo coerente e realistico, perchè in sostanza è una cosa che serve a niente. Il 99% delle bestie le trovi a piedi quando atterri con la nave, per le risorse idem, il paesaggio se provi a sorvolare il pianeta è praticamente identico ovunque vai. Poi è chiaro che un minimo lo devi girare. In Starfield mi auguro che andare da un polo all'altro del pianeta serva a qualcosa di più interessante che trovare l'ultima creatura che ti serve scannerizzare. Magari un bioma diverso o strutture rocciose particolari, non lo so. Parlo dell'aspetto di generazione procedurale, soprattutto. Altrimenti sarà una caratteristica sicuramente da me gradita ma che in fin dei conti resterà un po' fine a se stessa come in NMS.

GoFoxes
24-08-2023, 11:03
Il fatto che si possa fare mi è chiaro (ho anche scritto che ho provato a fare la circumnavigazione una volta). Dico semplicemente che in NMS il pianeta in scala reale è una caratteristica figa ma messa lì solo per rendere il mondo coerente e realistico, perchè in sostanza è una cosa che serve a niente. Il 99% delle bestie le trovi a piedi quando atterri con la nave, per le risorse idem, il paesaggio se provi a sorvolare il pianeta è praticamente identico ovunque vai. Poi è chiaro che un minimo lo devi girare. In Starfield mi auguro che andare da un polo all'altro del pianeta serva a qualcosa di più interessante che trovare l'ultima creatura che ti serve scannerizzare. Magari un bioma diverso o strutture rocciose particolari, non lo so. Parlo dell'aspetto di generazione procedurale, soprattutto. Altrimenti sarà una caratteristica sicuramente da me gradita ma che in fin dei conti resterà un po' fine a se stessa come in NMS.

E quello ok, l'ho anche scritto sopra HG erano in 15 e devono garantirti di poter ripartire ovunque tu sia sul pianeta, si spera che Bethesda abbia fatto avendo solo 1000 pianeti qualcosa di più vario.

Anche HG inizialmente aveva un gen procedurale più vario, ma c'erano troppi potenziali casini non testabili, quindi hanno messo numerosi paletti.

Detto questo, il pianeta non è necessariamente identico ovunque vai, ci sono certe piante e rocce e come scritto animali che non sono "ovunque", ci sono risorse solo in acqua, se abbastanza profonda, solo in caverne, solo in montagne, ecc

Chiaro che in line di massima trovi tutto nei dintorni, ma non è che i dintorni siano 2 minuti di passeggiata...

Starfield sarà molto più vario perché hanno la forza lavoro per fare centinaia e centinaia di asset spalmandoli su soli 1000 pianeti, quindi possono rendere effettivamente ogni pianeta unico, poi vedremo se saranno multi bioma.

ulukaii
24-08-2023, 11:05
@ste:

Imho, no, mera esplorazione a piacere, condita da eventuali "radiant" accettate in base alla generazione nell'area (di celle in celle). In pratica nei pianeti, dove atterri, genera celle e li riempie di elementi in base alle specificità del pianeta che vedi in fase di scansione (atmosfera, bioma, composizione, minerali, etc. che saran definite in partenza) e a questi ci aggiunge elementi semi-procedurali, cioè, strutture "pre-costruite" a mano che sono componibili e permettono di contenere attività. Esempio, torre di osservazione con dentro omino X a cui han rubato le mutante che, se vuoi, puoi andargli a raccattare nella grotta Y. A volte non saran mutante, a volte non saranno nella grotta, a volte non sarà un omino, a volte non ci sarà una torre e così via. Se ci vado io su quello stesso pianeta e atterro nello stesso luogo, anche a pari condizioni (quelle che si dicevano sopra: atmosfera, bioma, etc.), magari ci trovo una taverna invece di una torre e con dentro degli sgherri che vogliono semplicemente ammazzarmi, niente mutande o grotte. Però, se me la faccio a piedi per un po', magari mi imbatto in una cella in cui è generata una radiant simile a quella che hai visto tu, ma composta in modo diverso.

Il fatto di poterselo fare tutto a piedi, semplicemente è un qualcosa che sarà fine a se stesso, una continua composizione di celle ed elementi che crea una mappa.

stefano76
24-08-2023, 11:08
Anche HG inizialmente aveva un gen procedurale più vario, ma c'erano troppi potenziali casini non testabili, quindi hanno messo numerosi paletti.

E' una cosa che si nota molto purtroppo, ed è un gran peccato perchè hanno messo al guinzaglio la cosa più figa del loro gioco, almeno per me.

Sul resto, mi auguro che tu abbia ragione, su questo non potranno sbagliare per quanto mi riguarda, proprio per le risorse enormemente superiori di cui dispongono.

stefano76
24-08-2023, 11:10
@ste:

Il fatto di poterselo fare tutto a piedi, semplicemente è un qualcosa che sarà fine a se stesso, una continua composizione di celle ed elementi che crea una mappa.

Grazie della spiegazione tecnica... :cry:

GoFoxes
24-08-2023, 11:13
@ste:

Imho, no, mera esplorazione a piacere, condita da eventuali "radiant" accettate in base alla generazione nell'area (di celle in celle). In pratica nei pianeti, dove atterri, genera celle e li riempie di elementi in base alle specificità del pianeta che vedi in fase di scansione (atmosfera, bioma, composizione, minerali, etc. che saran definite in partenza) e a questi ci aggiunge elementi semi-procedurali, cioè, strutture "pre-costruite" a mano che sono componibili e permettono di generare attività. Esempio, torre di osservazione con dentro omino X a cui han rubato le mutante che, se vuoi, puoi andargli a raccattare nella grotta Y. A volte non saran mutante, a volte non saranno nella grotta, a volte non sarà un omino, a volte non ci sarà una torre e così via. Se ci vado io su quello stesso pianeta e atterro nello stesso luogo, anche a pari condizioni (quelle che si dicevano sopra: atmosfera, bioma, etc.), magari ci trovo una taverna invece di una torre e con dentro degli sgherri che vogliono semplicemente ammazzarmi, niente mutande o grotte. Però, se me la faccio a piedi per un po', magari mi imbatto in una cella in cui è generata una radiant simile a quella che hai visto tu, ma composta in modo diverso.

Esatto, che è quello che avevo ipotizzato io. dove scendi genera al volo le celle senza caricarle da disco e le riempie di punti d'interesse procedurali, eventi, fetch quest, ecc nelle immediate vicinanza del giocatore. Poi spostandosi continua questa generazione.

I punti d'interesse saranno generati proceduralmente partendo da pezzi precotti usando il sistema di base building di Fallout 4, che è poi quel che fa NMS per mercantili alla deriva e insediamenti, che sono procedurali, ma utilizzano pezzi precotti (i primi sono fondamentalmente dei dungeon, i secondi sono piccoli villaggi ampliabili, con NPC fissi che hanno nome ecc, eventi da gestire e risorse da ottenere).

EDIT se usano lo stesso seed per generare, teoricamente è tutto identico per tutti i giocatori, come NMS, al pixel...

Ichigo88
24-08-2023, 14:16
Qualcuno che ha preso la constellation edition da gamestop online ha idea se la riceveremo entro il primo settembre?

ulukaii
24-08-2023, 14:38
EDIT se usano lo stesso seed per generare, teoricamente è tutto identico per tutti i giocatori, come NMS, al pixel...
Non so neanche se a loro interessi arrivare fino a quel risultato, se non magari per il puro landscape o per la bolla di spazio che gli sta intorno.

GoFoxes
24-08-2023, 14:44
Non so neanche se a loro interessi arrivare fino a quel risultato, se non magari per il puro landscape o per la bolla di spazio che gli sta intorno.

Ah certo, ma un sistema è procedurale se a parità di input dà lo stesso output, altrimenti è random.

Se vogliono garantire la stessa esperienza di gioco per tutti bisogna che il gioco sia identico al pixel, e quindi tutto deve essere procedurale, anche la decisione che se il giocatore scende alle coordinate x,y,z 100m avanti avrò un edificio, e anche come quell'edificio sarà assemblato da pezzi precotti e quali pezzi. Tutto deve essere sotto formula matematica basata sullo sullo stesso seed di ingresso ed eventualmente le coordinate appunto.

ulukaii
24-08-2023, 15:01
Si certo, ma dalla live di giugno (che è praticamente ancora adesso la maggior parte del materiale, visto che al gamescom per ora ciccia, a meno che non sei lì a girarti lo stand), mi son fatto l'idea che il seed vale per il landscape, la superficie del pianeta e le eventuali risorse che può sganciare, mentre i "moduli avventura" che ci può eventualmente trovare sopra siano invece random, quindi tu atterrando in X ci puoi trovare qualcosa, tipo la famosa torre, ma se ci atterro io anche niente o solo un paio di sassi e una torre come quella me la potrebbe generare qualche cella più avanti.

Poi, se mi sbaglio, meglio.

D4N!3L3
24-08-2023, 15:05
Si certo, ma dalla live di giugno (che è praticamente ancora adesso la maggior parte del materiale, visto che al gamescom per ora ciccia, a meno che non sei lì a girarti lo stand), mi son fatto l'idea che il seed vale per il landscape, la superficie del pianeta e le eventuali risorse che può sganciare, mentre i "moduli avventura" che ci può eventualmente trovare sopra siano invece random, quindi tu atterrando in X ci puoi trovare qualcosa, tipo la famosa torre, ma se ci atterro io anche niente o solo un paio di sassi e una torre come quella me la potrebbe generare qualche cella più avanti.

Poi, se mi sbaglio, meglio.

Mi son fatto un'idea simile ma sarebbe strano nel condividere l'esperienza tra giocatori.

Tipo:"atterra a quelle coordinate e troverai X", l'altro "non ho trovato una ceppa a quelle coordinate". Stesso gioco, stesso pianeta, stesse coordinate, cose diverse...mmmh mi stona. :stordita:

GoFoxes
24-08-2023, 15:07
Mi son fatto un'idea simile ma sarebbe strano nel condividere l'esperienza tra giocatori.

Tipo:"atterra a quelle coordinate e troverai X", l'altro "non ho trovato una ceppa a quelle coordinate". Stesso gioco, stesso pianeta, stesse coordinate, cose diverse...mmmh mi stona. :stordita:

Sì' infatti, che anche NMS il giorno del lancio due tizi riuscirono a trovarsi nello stesso punto, e quello aveva miliardi di pianeti, non mille.

ulukaii
24-08-2023, 15:36
A me capitò un annetto dopo, c'avevo fatto anche il > monumento (https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/843716236765124309/A3C1F6C607768B33236EF9BBA59ADC2C91A420C9/)

Prendi il live di giugno, vai a quando parlano dell'esplorazione dei pianeti, all'incirca qui (https://youtu.be/rupOVaLJUiQ?si=eggRPBz1aWIte0mI&t=2054), prima parla di come son generati e di come vengono inseriti i contenuti "a mano" quindi prosegue dicendo proprio che ciascuno avrà esperienze diverse sullo stesso pianeta. Quindi dovrebbe all'incirca funzionare come dicevo sopra.

Lollauser
24-08-2023, 18:15
A me capitò un annetto dopo, c'avevo fatto anche il > monumento (https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/843716236765124309/A3C1F6C607768B33236EF9BBA59ADC2C91A420C9/)

Prendi il live di giugno, vai a quando parlano dell'esplorazione dei pianeti, all'incirca qui (https://youtu.be/rupOVaLJUiQ?si=eggRPBz1aWIte0mI&t=2054), prima parla di come son generati e di come vengono inseriti i contenuti "a mano" quindi prosegue dicendo proprio che ciascuno avrà esperienze diverse sullo stesso pianeta. Quindi dovrebbe all'incirca funzionare come dicevo sopra.

Ma infatti avrebbe senso:
- generazione procedurale dei pianeti (uguali per tutti i giocatori), che è semplicemente una sorta di zippone, per non avere un gioco da svariati tera
- quest generiche casuali ("diverse" per tutti), generate da algoritmi come quelle di Skyrim, in pieno stile Beth....per quanto mi riguarda inutili, ma questa è un'opinione personale

capitan_crasy
25-08-2023, 01:05
Starfield Q&A: dalle mod con nuovi pianeti alla lore, le novità svelate da Pete Hines!

Ecco tutto quello che abbiamo scoperto grazie a questa interessante intervista:

Secondo Hines, Starfield inizierà davvero solo dopo la fine della quest principale
Quella di Starfield è la campagna preferita tra quelle viste nei vari giochi Bethesda
Una volta Hines è stato risucchiato in un vuoto spaziale poiché ha assalito una nave nemica e ha eliminato anche il pilota
In giro per lo spazio ci sono tantissimi punti d'interesse passivi, come una serie di fattorie i cui braccianti donano risorse alle genti di altri pianeti
I modder potranno creare persino nuovi pianeti
Alcuni companion potrebbero innervosirsi di fronte ad atteggiamenti scorretti del protagonista, anche quelli che gli sono più vicini
Al di fuori dei grossi centri abitati si potranno trovare piccoli insediamenti con NPC unici che hanno missioni da assegnare
Il New Game Plus viene definito 'speciale', ma non ne ha svelato il motivo poiché rappresenterebbe un grosso spoiler sulla storia principale
Hines non sa se si può volare da un pianeta all'altro, poiché la tecnica del Grav Driving è molto più veloce e consente di fare lo stesso in pochi istanti
Le combinazioni di abilità e mod sono tantissime e pare che ad un certo punto Hines si sentisse Iron Man per via delle capacità del suo personaggio
Qualcuno potrebbe mettere una taglia sulla testa del protagonista, ma esistono alcuni metodi per rimuoverla
Presso il museo su New Atlantis vi saranno numerose informazioni riguardanti la lore e i grossi eventi storici che sono avvenuti negli anni precedenti a quello in cui è ambientato il gioco
Il jet-pack non è solo divertente, ma anche importante ai fini del gameplay
Il fan adorante non potrà essere trasformato in un robot
Il bestiario è vastissimo, ma non si conosce il numero esatto di creature che potremo incontrare
Hines non saprebbe dire quante ore ci vogliono per completare il gioco al 100%, ma dopo aver trascorso in game 150 ore sente di essere ancora lontano dall'obiettivo
Dopo il lancio arriveranno tante mod
Si potranno costruire avamposti sui pianeti
Dopo aver accettato una missione che chiedeva di fare da taxi spaziale a due individui, Hines ha dimenticato di trasportare la coppia e dopo svariate ore di gioco si è ritrovato con questi due NPC sulla nave
Ci saranno tantissimi easter egg e segreti
Non dovrebbe esserci un level cap
Stando a chi l'ha provato in anticipo, la versione PC sembra essere fluida e priva di problemi

Clicca qui... (https://www.everyeye.it/notizie/starfield-qmod-pianeti-lore-novita-svelate-pete-hines-667243.html)

ulukaii
25-08-2023, 06:54
Starfield Q&A: dalle mod con nuovi pianeti alla lore, le novità svelate da Pete Hines!

Ecco tutto quello che abbiamo scoperto grazie a questa interessante intervista:

Hines non sa se si può volare da un pianeta all'altro, poiché la tecnica del Grav Driving è molto più veloce e consente di fare lo stesso in pochi istanti
Hines non lo saprà, ma Todd l'ha già detto che non si può andare di pianeta in pianeta con la navetta, solo attraverso la mappa, perché i pianeti sono in "bolle" di spazio separate. E, a detta sua, ci gioca da novembre :fagiano:

Comunque, il gioco esce praticamente tra una settimana e al gamescom se ne escono con un trailer con attori e, a parte qualche cosetta qua e là (tipo del NG+ già presente al lancio), gran parte della roba detta era già sostanzialmente nota e il resto son aneddoti. Non solo da lui, sia chiaro, ma in generale.
A giugno fanno uno pseudo "documentario" e ora che dovresti mostrare gameplay reale sulle varie piattaforme e dar dettagli più concreti sul prodotto, fai il prezioso? Per avere info l'unica è star dietro ai leak di chi s'è già beccato il codice/scalotato :rolleyes:

Se sei così confidente sul prodotto, come paiono realmente esserlo, questo è il momento in cui lo spammi sfruttando proprio il gamescom, specie se vuoi spremere all'ultimo cent le premium per lo sblocco al 1 settembre.

yume the ronin
25-08-2023, 07:32
Se sei così confidente sul prodotto, come paiono realmente esserlo, questo è il momento in cui lo spammi sfruttando proprio il gamescom, specie se vuoi spremere all'ultimo cent le premium per lo sblocco al 1 settembre.
concordo, tra l'altro in fiera vige un'omertà ai massimi livelli, durante il playtest non si possono neanche fare foto o video col cell che si viene subito cazziati di brutto

http://i.imgur.com/lOcEA3bl.jpg (https://i.imgur.com/lOcEA3b.jpg)

http://i.imgur.com/CESYo5Ul.jpg (https://i.imgur.com/CESYo5U.jpg)

http://i.imgur.com/IzXmlSel.jpg (https://i.imgur.com/IzXmlSe.jpg)

ovviamente la coda per la presentazione a numero chiuso è sostanzialmente inaffrontabile... :stordita:

Lian_Sps_in_ZuBeI
25-08-2023, 07:43
Avra' un anti tamper scomodo?tutti dicono che non succhiano risorse,ma secondo me un programma sotto che scansiona e difende con alabarde un videogioco sicuro consumi qualcosa..non è che sia un post-it :D

e poi...dite sia giunta l'ora del change GPU?

aspettavo starfield e poi valutavo...
con la mia vetusta 2080super dove viene battuta da una 4060ti di qualche fps... :D non credo terrei 60 fps in 1440p se lo maxxo.
volevo aspettare,magari annunciavano la rtx4080ti cosi scendeva la rtx4080 :D

GoFoxes
25-08-2023, 08:05
Hines non lo saprà, ma Todd l'ha già detto che non si può andare di pianeta in pianeta con la navetta, solo attraverso la mappa, perché i pianeti sono in "bolle" di spazio separate. E, a detta sua, ci gioca da novembre :fagiano:

Ah davvero? cioè, manco un sistema solare seamless hanno fatto?
Per fortuna è uscito No Man's Sky Echoes con i twitch drops e soprattutto a breve parte la Spedizione Voyagers, che così posso ignorare il lancio di Starfield :asd:

Comunque, il gioco esce praticamente tra una settimana e al gamescom se ne escono con un trailer con attori e, a parte qualche cosetta qua e là (tipo del NG+ già presente al lancio), gran parte della roba detta era già sostanzialmente nota e il resto son aneddoti. Non solo da lui, sia chiaro, ma in generale.
A giugno fanno uno pseudo "documentario" e ora che dovresti mostrare gameplay reale sulle varie piattaforme e dar dettagli più concreti sul prodotto, fai il prezioso? Per avere info l'unica è star dietro ai leak di chi s'è già beccato il codice/scalotato :rolleyes:

Fidati, in Microsoft non sono delle cime a produrre videgiochi... stavolta tocca sperare che in Bethesda abbiano fatto tutto di testa loro, che è tutto dire, e che non siano stati affrettati a uscire per aumentare gli abbonamenti Game Pass come successo col giochetto dei vampiri di una (ormai andata) gloriosa software house

Lollauser
25-08-2023, 08:28
@gofoxes gioisci:

https://multiplayer.it/notizie/starfield-e-piu-oblivion-che-skyrim-per-phil-spencer-che-ci-ha-giocato-200-ore.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=EcoMulti&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR1uMgTohzr5pytW18wSsy_g4kMaVHbpwux_3ZOMchzJRjdj8QfubmuKDdk#Echobox=1692876433

Starfield è "più Oblivion che Skyrim" per Phil Spencer, che ci ha giocato 200 ore
Secondo Phil Spencer, Starfield sarebbe "più Oblivion che Skyrim", dice che ci ha giocato 200 ore in varie partite e altri dettagli.

Poi dipende in che senso, se è per le quest più interessanti, o per il mondo pieno di location tutte uguali :asd:

stefano76
25-08-2023, 08:37

.

Inizio a prevedere una sòla galattica....:read: Se non si può nemmeno volare da un pianeta all'altro la cosa inizia a rasentare il ridicolo, almeno se è come ho capito. Posso accettare che non ci sia l'atterraggio ma se io abbandono un pianeta e per avvicinarmi all'altro pianeta devo usare ancora un menu o scena scriptata, allora non ci siamo proprio. L'immersività così va a farsi totalmente benedire per quel che mi riguarda.

GoFoxes
25-08-2023, 08:42
@gofoxes gioisci:

https://multiplayer.it/notizie/starfield-e-piu-oblivion-che-skyrim-per-phil-spencer-che-ci-ha-giocato-200-ore.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=EcoMulti&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR1uMgTohzr5pytW18wSsy_g4kMaVHbpwux_3ZOMchzJRjdj8QfubmuKDdk#Echobox=1692876433

Starfield è "più Oblivion che Skyrim" per Phil Spencer, che ci ha giocato 200 ore
Secondo Phil Spencer, Starfield sarebbe "più Oblivion che Skyrim", dice che ci ha giocato 200 ore in varie partite e altri dettagli.

Poi dipende in che senso, se è per le quest più interessanti, o per il mondo pieno di location tutte uguali :asd:

Sì, ma infatti, che vuol dire?

Perché Oblivion per me è eccelso per le quest che sono tutte interessanti, divertenti e mai scontate/banali (a differenza di Skyrim che son tutte 'na roba che sembra scritta da bambini che avevano fretta), e ha Shivering Isle che si mangia tutta la produzione Bethesda da Arena in su, ma il mondo di gioco è un copia e incolla comunque, anche se più affascinate di Skyrim, e l'auto-levelling è il peggiore di tutti i giochi Bethesda.

E' sicuro un po' meglio lato RPG con skill più interessanti, ma Morrowind era su altri livelli.

PS Phil Spencer di giochi non ci capisce molto (manco io, ma manco lui)
PPS Quasi quasi dopo aver millato Skyrim e le espansioni su Steam, mi rifaccio una partitona a Oblivion + Shivering Isle su Steam, peccato non ci siano achievement, ma tanto son legati solo al finire main quest e gilde, quindi inutili. Meglio quello che Starfield al lancio mi sa :asd:

ulukaii
25-08-2023, 08:51
Inizio a prevedere una sòla galattica....:read: Se non si può nemmeno volare da un pianeta all'altro la cosa inizia a rasentare il ridicolo, almeno se è come ho capito. Posso accettare che non ci sia l'atterraggio ma se io abbandono un pianeta e per avvicinarmi all'altro pianeta devo usare ancora un menu o scena scriptata, allora non ci siamo proprio. L'immersività così va a farsi totalmente benedire per quel che mi riguarda.

Poi magari è un fraintendimento e all'interno del medesimo sistema (stella, pianeti e rispettive lune) c'è e semplicemente loro evitando tutte le vote di rispondere in modo diretto alle domande, finiscono per generar confusione. Andando a pescare il quote effettivo di Hines, in pratica devia la risposta per poi parlar d'altro.

Q: Fly freely between planets in a system?

A: I don't know, I have not tested because it's not my thing. How much flying in realtime you can do in between thing because it's not like really my thing. I tend to jump yeah, every planet, every moon you see you can jump to.

There are times where I'm like, "dude I'm iron man". I'm flying around in a pack shooting rockets and it like, I'm a badass.

I can't even talk about the combat and how I play without giving you spoilers. You need to try some of the main quest and you're gonna like, uh oh now I get it. Now I get why I have to do this and why it's a big deal.
Col "jump to" intende non col jet-pack ovviamente, ma con la mappa quella che si vedeva anche nel live di giugno (è assurdo che si faccia ancora riferimento al live di giugno, ma è tutto ciò che effettivamente si ha).

PS: trovo anche ridicolo che non possa "parlare del combat e di come gioca" per non far spoiler, ma seriamente :stordita:

La dichiarazione relativa al planet-to-planet dovrebbe essere di qualche settimana fa, ora non ricordo la fonte esatta, ma se vai su reddit lo trovi. Anche quella non era una vera e propria risposta diretta (si o no), ma una schivata in cui in pratica si diceva fosse come in RDR2 (in realtà era anche tutto un discorso su come SF sia molto più simile come immersività nel mondo di gioco a RDR2 piuttosto che a Mass Effects o NMS)... in riferimento però agli spostamenti "rapidi" in treno/carrozza/cavallo (dall'accampamento fissavi la destinazione di arrivo e poi partivano i filmati di spostamento e la progressione nel tempo). Dove però in RDR2 serviva per farti avere un fast-travel che non fosse un vero fast-travel, in modo che il giocatore non fosse troppo incentivato ad usarlo, e non credo sia il caso di Starfield, anzi.

concordo, tra l'altro in fiera vige un'omertà ai massimi livelli, durante il playtest non si possono neanche fare foto o video col cell che si viene subito cazziati di brutto.

ovviamente la coda per la presentazione a numero chiuso è sostanzialmente inaffrontabile... :stordita:
Sì, infatti, è una cosa che non comprendo. Posso capire se dovesse uscire fra un mese o due, ma farlo adesso è assurdo. Specie quando ormai c'è gente che ci gioca perché avrebbe ricevuto in anticipo la propria copia, per non parlar poi del tizio che s'è caricato direttamente la parte introduttiva del gioco (caso a parte perché a quanto pare si sarebbe intascato diverse copie e poi le avrebbe pure rivendute).

D4N!3L3
25-08-2023, 09:01

Basta aspettare qualche giorno ormai. Si saprà tutto e si trarranno le dovute conclusioni. ;)

GoFoxes
25-08-2023, 09:06

Sì, però Starfield a me pare da sempre un gioco in cui fondamentalmente si esplorano pianeti, che paiono essere i pianeti più vari, piacevoli e interessanti da esplorare mai visti in un gioco.

Se voglio il volo spaziale prendo Elite, che è ancora inarrivato. L'immersione va a farsi benedire se ti aspetti un simulatore spaziale, cose che manco NMS è.
Starfield è da sempre un TES/Fallout ambientato su 1000 mappe, non su una, tutte si spera diverse tra loro

Il vantaggio è che forse forse, dopo 4 giochi copia e incolla (Oblivion, Skyrim, Fallout 3 e 4) con ambientazioni ad essere buoni estremamente noiose e ripetitive, avremo un Morrowind sotto steroidi.

stefano76
25-08-2023, 09:13
Sì, però Starfield a me pare da sempre un gioco in cui fondamentalmente si esplorano pianeti, che paiono essere i pianeti più vari, piacevoli e interessanti da esplorare mai visti in un gioco.

Se voglio il volo spaziale prendo Elite, che è ancora inarrivato. L'immersione va a farsi benedire se ti aspetti un simulatore spaziale, cose che manco NMS è.
Starfield è da sempre un TES/Fallout ambientato su 1000 mappe, non su una, tutte si spera diverse tra loro

Il vantaggio è che forse forse, dopo 4 giochi copia e incolla (Oblivion, Skyrim, Fallout 3 e 4) con ambientazioni ad essere buoni estremamente noiose e ripetitive, avremo un Morrowind sotto steroidi.

Non hai tutti i torti infatti voglio aspettare di capire come tutte le meccaniche siano state rese coerenti tra di loro. Però in un gioco di esplorazione spaziale, come lo hanno sempre definito loro, mi aspetto almeno di poter gironzolare oltre l'orbita di un pianeta, altrimenti di spazio non c'è praticamente nulla. Boh, vedremo, manca poco.

GoFoxes
25-08-2023, 09:21
Non hai tutti i torti infatti voglio aspettare di capire come tutte le meccaniche siano state rese coerenti tra di loro. Però in un gioco di esplorazione spaziale, come lo hanno sempre definito loro, mi aspetto almeno di poter gironzolare oltre l'orbita di un pianeta, altrimenti di spazio non c'è praticamente nulla. Boh, vedremo, manca poco.

Mi pare che volare nella bolla planetaria, come dice Ulukaii, sia stato mostrato con anche combat, scavenging ecc

In pratica è come se il motore a impulso di NMS fosse in realtà un warp reactor, ma tra bolle planetarie, certo perdi comunque l'affascinate discesa sui pianeti o il decollo verso lo spazio, ma vabbè, pazienza, non è quello il fulcro del gioco.

ulukaii
25-08-2023, 09:28
Esatto, sì e si vedeva anche nel famoso video che aveva caricato il tizio nei giorni scorsi. C'è una fetta di sky-box attorno al pianeta che viene anche usata per tutta una serie di contenuti generati (scontri, navette, stazioni, etc.) poi, oddio, negli ultimi leak qualcuno diceva anche che si potesse andare sulle lune dei pianeti da quella sky-box, ma se sia effettivamente fattibile è un altro discorso perché c'è da capire l'attendibilità del leak.

Lollauser
25-08-2023, 09:33
negli ultimi leak qualcuno diceva anche che si potesse andare sulle lune dei pianeti da quella sky-box, ma se sia effettivamente fattibile è un altro discorso perché c'è da capire l'attendibilità del leak.

beh questo perchè no, non mi pare particolarmente problematico, si tratterebbe solo di aggiungere a una cella di spazio semivuota una sfera in più con un paio di hotspot

GoFoxes
25-08-2023, 09:45
beh questo perchè no, non mi pare particolarmente problematico, si tratterebbe solo di aggiungere a una cella di spazio semivuota una sfera in più con un paio di hotspot

Io credo che lo spazio sia propri una modalità a parte e i pianeti che vedi non siano, appunto che per scenderci fa un caricamento e non è seamless, i pianeti su cui poi ti muovi, ma delle sfere con sopra texturizzata la mappa planetaria (tipo Elite o NMS quando guardi il sistema dal menu).

Spostarsi da una sfera all'altra evidentemente dava problemi se hanno utilizzato un modello realistico con pianeti che ruotano su se stessi e attorno alla stella. NMS ha tutto fisso e estremamente vicino per creare la sensazione da copertina di libro di fantascienza anni 50, quindi anche muovendosi in pulse engine sei a pochi secondi dal punto più distante, magari in Starfield han voluto fare un robo realistico alla Elite, quindi le distanze sono enormi (come in Elite) e diventava una rottura di scatole muoversi tra pianeti (come in Elite).

La butto lì è, magari non riuscivano a fare una unica cella con dentro tutto, quindi seamless e han deciso di fare così.

Scrivendo m'è anche venuto il dubbio a questo punto che i pianeti siano effettivamente sferici.... tanto chi è che si metterebbe a fare la circumnavigazione a piedi?

D4N!3L3
25-08-2023, 09:56
Io credo che lo spazio sia propri una modalità a parte e i pianeti che vedi non siano, appunto che per scenderci fa un caricamento e non è seamless, i pianeti su cui poi ti muovi, ma delle sfere con sopra texturizzata la mappa planetaria (tipo Elite o NMS quando guardi il sistema dal menu).

Spostarsi da una sfera all'altra evidentemente dava problemi se hanno utilizzato un modello realistico con pianeti che ruotano su se stessi e attorno alla stella. NMS ha tutto fisso e estremamente vicino per creare la sensazione da copertina di libro di fantascienza anni 50, quindi anche muovendosi in pulse engine sei a pochi secondi dal punto più distante, magari in Starfield han voluto fare un robo realistico alla Elite, quindi le distanze sono enormi (come in Elite) e diventava una rottura di scatole muoversi tra pianeti (come in Elite).

La butto lì è, magari non riuscivano a fare una unica cella con dentro tutto, quindi seamless e han deciso di fare così.

Scrivendo m'è anche venuto il dubbio a questo punto che i pianeti siano effettivamente sferici.... tanto chi è che si metterebbe a fare la circumnavigazione a piedi?

Dici che sono cubici? Ad un certo punto si troverà un bello spigolo da superare.

GoFoxes
25-08-2023, 10:05
Dici che sono cubici? Ad un certo punto si troverà un bello spigolo da superare.

Fare pianeti procedurali sferici non è una cosa semplice, infatti son pochi che li fanno (e anche il fatto che ai poli funzioni tutto, non è banale, che i poligoni lì si "restringono").

Bethesda non è storicamente una sw che si sbatte, io presumo che non siano cubici, ma semplicemente piatti (il gioco per i terrapiattisti :asd:), non te ne accorgi tanto non c'è salita e discesa, non puoi sorvolarli, quindi la tua linea dell'orizzonte è sempre ad altezza occhio (o jetpack). Nello spazio son sfere texturizzate che puoi orbitare.

Mi pare strano che facciano pianeti sferici se poi non c'è il passaggio seamless... il procedurale delle celle può anche essere banale, funzionerà a chunk come Minecraft, ma la "sfericità" boh, mi è salito il dubbio.

Lollauser
25-08-2023, 10:05
Io credo che lo spazio sia propri una modalità a parte e i pianeti che vedi non siano, appunti che per scenderci fa un caricamento e non è seamless), i pianeti su cui poi ti muovi, ma delle sfere con sopra texturizzata la mappa planetaria (tipo Elite o NMS quando guardi il sistema dal menu).

Sorry ma non ho ben capito il senso del tuo messaggio :fagiano:
Comunque io dicevo credo la stessa cosa: penso che non ci sarà uno spazio seamless, ogni pianeta (o stazione spaziale, o campo di asteroidi) sarà una cella a parte e si viaggerà dall'uno all'altro con una qualche animazione di viaggio rapido, anche perchè appunto come dici un viaggio spaziale realistico sarebbe incompatibile coi tempi di gioco, e mettere i pianeti troppo vicini sarebbe abbastanza ridicolo..
O magari ci saranno celle più ampie con pianeta+lune+stazione spaziale ecc.

Una variante potrebbe essere se il viaggio tra celle/pianeti sarà interrompibile da incontri casuali con pirati e nemici, ma credo di no e gli incontri casuali saranno nelle celle stesse di destinazione secondo me.

Sui pianeti sferici esplorabili in tondo boh...può essere, ma secondo me sarebbe solo un inutile appesantimento che porterebbe ad un inevitabile spreco di risorse, che sarebbero invece meglio utilizzate per dettagliare ulteriormente delle mappe piane circoscritte. Io almeno preferirei così, sapere che sto su una mappa classica limitata o su una sfera che posso circumnavigare non mi cambia nulla.

Però è anche vero che io privilegio il lato gdr/gameplay, altri magari privilegiano il senso di esplorazione

Comunque staremo a vedere

GoFoxes
25-08-2023, 10:11
Sorry ma non ho ben capito il senso del tuo messaggio :fagiano:
Comunque io dicevo credo la stessa cosa: penso che non ci sarà uno spazio seamless, ogni pianeta (o stazione spaziale, o campo di asteroidi) sarà una cella a parte e si viaggerà dall'uno all'altro con una qualche animazione di viaggio rapido, anche perchè appunto come dici un viaggio spaziale realistico sarebbe incompatibile coi tempi di gioco, e mettere i pianeti troppo vicini sarebbe abbastanza ridicolo..
O magari ci saranno celle più ampie con pianeta+lune+stazione spaziale ecc.

Una variante potrebbe essere se il viaggio tra celle/pianeti sarà interrompibile da incontri casuali con pirati e nemici, ma credo di no e gli incontri casuali saranno nelle celle stesse di destinazione secondo me.

Sui pianeti sferici esplorabili in tondo boh...può essere, ma secondo me sarebbe solo un inutile appesantimento che porterebbe ad un inevitabile spreco di risorse, che sarebbero invece meglio utilizzate per dettagliare ulteriormente delle mappe piane circoscritte. Io almeno preferirei così, sapere che sto su una mappa classica limitata o su una sfera che posso circumnavigare non mi cambia nulla.

Però è anche vero che io privilegio il lato gdr/gameplay, altri magari privilegiano il senso di esplorazione

Comunque staremo a vedere

Intendo dire quello, che lo spazio di un pianeta ha una unica cella e i pianeti distanti son una sorta di Skybox che orbita, son texture sullo sfondo in pratica, come la luna e le stelle di Skyrim.

Perché o costruisci tutto in maniera fisica, che esiste e può essere raggiunto, come NMS e Elite, ma ci vuole un engine apposta, o ogni cella è un mondo a parte e se vuoi mostrare i pianeti sia dallo spazio che dal pianeta stesso, devi "fakare" la cosa, disegnandoli dove si presume siano.

Poi sì, possono fare n celle che rappresentano tutti i poi del sistema solare, non solo pianeti, anche asteroidi, relitti, stazioni spaziali, ecc e le raggiungi alla Mass Effect: apri la mappa e clicchi.

sertopica
25-08-2023, 10:31
I primi leaks sono fuori.

ulukaii
25-08-2023, 11:30
Hai, voglia l'altro giorno han caricato i primi 40 minuti di gioco (giocato col c#lo e registrato peggio, ma tant'è), il gamescom è partito il 23 (con la presentazione del gioco nel modo più inutile di sempre... che diavolo serve un trailer con attori a una settimana dal lancio?), ma già dal 22 circolavano leak e scatolati :asd:

PS: ci son dei video della gamescom, in pratica è sempre l'intro seguita poi da un montaggio. Quindi anche la gamescom non è che sia stato mostrato chissà cosa a chi è riuscito ad accedere.

GoFoxes
25-08-2023, 12:03
Hai, voglia l'altro giorno han caricato i primi 40 minuti di gioco (giocato col c#lo e registrato peggio, ma tant'è), il gamescom è partito il 23 (con la presentazione del gioco nel modo più inutile di sempre... che diavolo serve un trailer con attori a una settimana dal lancio?), ma già dal 22 circolavano leak e scatolati :asd:

Ti meravigli?

Microsoft che ai tempo di Xbox 360 e anche di One all'E3 mostrava gameplay sul palco, con gente che fisicamente giocava, mo' sono almeno 4-5 anni che mostra praticamente solo traile in CGI, che sono inutili quanto quelli con attori veri. Qualcuno l'ha fatto notare e quest'anno hanno fatto trailer con l'engine di gioco, che manco giravano alcuni sulla console... totalmente inutili anche quelli.

Con Spencer ho visto le più noiose e inutili press conference di sempre, una fila di trailer cgi/scriptati, uno dietro l'altro, che manco su coming soon, con la scritta "On Game Pass at launch", che è l'unica cosa che conta per loro (io odio il Pass ormai).

Bethesda mo' prende quella via... è chiaro.

GoFoxes
25-08-2023, 13:48
Scoperto che il live trailer aveva come sottofondo Rocket Man me lo sono guardato... al di là che Elton John è meglio di quella roba, ma il trailer è comunque meglio di qualsiasi cosa abbia fatto disney con Star Wars o MS con Halo :asd:

Comunque mi pare che mostri il gioco: scompari dalla superficie e appari in orbita :asd: e ci sarà dogfight tra asteroidi.

capitan_crasy
25-08-2023, 14:13

PS: ci son dei video della gamescom, in pratica è sempre l'intro seguita poi da un montaggio. Quindi anche la gamescom non è che sia stato mostrato chissà cosa a chi è riuscito ad accedere.

A quanto pare il tizio che si è dilettato in super leak e addirittura una recensione su Starfield è stato arrestato...:asd:

D4N!3L3
25-08-2023, 14:16
A quanto pare il tizio che si è dilettato in super leak e addirittura una recensione su Starfield è stato arrestato...:asd:

Perché gli hanno trovato le piantine in casa e perché aveva rubato da un magazzino, non perché giocava a Starfield.

Ora ho capito perché parlava come uno strafatto e giocava da schifo.

marbasso
25-08-2023, 18:55
Ci fosse l' ingresso e l'uscita dall' atmosfera, la fase di atterraggio e decollo , i pianeti perlustrabili come su Star Citizen...allora si sarebbe stato tanta roba.....ma.attualmente, conoscendo anche il piattume di beth non mi faccio troppe pippe mentali e non ho grosse aspettative.

Spider-Mans
25-08-2023, 19:42
Ci fosse l' ingresso e l'uscita dall' atmosfera, la fase di atterraggio e decollo , i pianeti perlustrabili come su Star Citizen...allora si sarebbe stato tanta roba.....ma.attualmente, conoscendo anche il piattume di beth non mi faccio troppe pippe mentali e non ho grosse aspettative.

certo che invocare Star Citizen (un non gioco in eterno sviluppo) :asd: come metro di paragone :asd:

al masismo dovevi menzionare No Man Sky

Spider-Mans
25-08-2023, 19:42
cmq hanno confermato che le mod si potranno spingere a ricrerare interi pianeti

questo sara IL gioco definitivo della community

marbasso
25-08-2023, 19:54
certo che invocare Star Citizen (un non gioco in eterno sviluppo) :asd: come metro di paragone :asd:

al masismo dovevi menzionare No Man Sky

Ok d'accordo con te, ma se hai potuto vedere di che parlo.....:ave: :ave:

g4dual
25-08-2023, 20:24
cmq hanno confermato che le mod si potranno spingere a ricrerare interi pianeti

questo sara IL gioco definitivo della community

È stato anche detto che i pianeti (volendo) saranno interamente esplorabili a piedi, non ci saranno "muri invisibili" a distanza intorno alla zona di atterraggio :fagiano:

ulukaii
26-08-2023, 07:32
In realtà parrebbe di no, sempre stando agli ultimi leaks. In pratica dopo aver scelto uno spot sul pianeta e avviato la sequenza d'atterraggio, hai un'area da esplorare abbastanza grande (una quarantina di minuti di gironzolo, sempre stando ai leaks), ma se vuoi fare una "circumnavigazione" prima o poi ti ritrovi questo > screenshot (lo screen è stato rimosso, ma in pratica mostrava il classico messaggio "boundary reached" di richiamare la mappa o la nave per esplorare una nuova area del pianeta).

Ora, è da capire se si tratta di una situazione specifica legata a condizioni particolari (esempio, quello è il primo pianeta dell'intro e l'utente sarebbe dovuto salire sulla navetta per procedere con la storia, invece di pigliare e andar in giro a caso) oppure se è realmente così la costruzione delle superfici planetarie. In tal caso, sì, si potrebbe comunque esplorare "tutto" il pianeta, ma ad aree. Quindi si atterra, viene generata un'area di tot unità quadrate, ma che non è connessa ad altre senza soluzioni di continuità, per poterti quindi spostare in una nuova area, richiami la navetta/menù, scegli un altro spot e via. Quindi sarebbe una soluzione ancora più semplice rispetto a quella che si ipotizzava post addietro.

Comunque sia, ripeto, per ora prendetela per com'è, in quanto non si hanno info su come la condizione di quello screenshot sia stata effettivamente raggiunta, potrebbe anche non essere un qualcosa dovuto alle restrizioni di una missione principale attiva, ma un fake.

GoFoxes
26-08-2023, 08:14
Però in effetti avrebbe senso col fatto che non c'è volo, mezzi di trasporto, ingresso uscita atmosfera.

Semplicemente i pianeti sono procedurali, nel senso che se decidi di scendere a una determinata latitudine longitudine, ti genera una mappa procedurale di tot celle che tu esplori a piedi. Avrebbero risolto anche il problema di generare pianeti sferici...

ulukaii
26-08-2023, 08:34
Sì, esatto, mi riferivo proprio a quel post ;)

stefano76
26-08-2023, 11:31
Se quel leak fosse confermato sarebbe allora come avevo immaginato, ovvero quando atterri su un pianeta trovi una mappa da esplorare e non puoi esplorare tutta la superficie. A questo punto spero vivamente che sia così, perchè se per esplorare le varie zone del pianeta bisogna uscire dall'orbita e selezionare un'altra "fetta" preimpostata di esso, per me sarebbe no sense allo stato puro. Meglio una singola mappa per pianeta ma fatta bene.

Comunque l'unica cosa che si è compresa bene finora è che Hines del gioco non ci ha ancora capito una mazza...

GoFoxes
26-08-2023, 12:03
La mappa è procedurale della zona del pianeta dove atterri, non c'è una mappetta per pianeta, sarebbe come Mass Effect.

Su tutta la superficie del pianeta ci sono punti d'interesse tu puoi andare dove vuoi, quella zona è sempre la stessa, ma ogni mappa è diversa in base a dove atterri

Cambia poco se devi tornare in orbita e poi decidere dove scendere rispetto a NMS dove vai in orbita, attivi pulse engine e arrivi dalla parte opposta... Mica voli sul pianeta per 9 ore....

ulukaii
26-08-2023, 12:12
Mi hai preceduto ;)

Se quel leak fosse confermato sarebbe allora come avevo immaginato, ovvero quando atterri su un pianeta trovi una mappa da esplorare e non puoi esplorare tutta la superficie. A questo punto spero vivamente che sia così, perchè se per esplorare le varie zone del pianeta bisogna uscire dall'orbita e selezionare un'altra "fetta" preimpostata di esso, per me sarebbe no sense allo stato puro. Meglio una singola mappa per pianeta ma fatta bene.

Comunque l'unica cosa che si è compresa bene finora è che Hines del gioco non ci ha ancora capito una mazza...
Occhio, non c'è una sola mappa per pianeta, ogni pianeta ha solo un datasheet con le sue caratteristiche (che faranno da base per la sua generazione). Semplicemente quando atterri in un punto A lui genera una porzione di superficie di tot km quadrati oltre alla quale non potrai andare (che dovrebbe avere un raggio percorribile a piedi di 30-40 minuti) e dove cucinerà le varie attività/strutture. Vuoi esplorare altro su quel pianeta (cioè andare oltre ai bordi della porzione in cui sei ora)? Richiami la nave e decolli oppure richiami la mappa, selezioni un nuovo punto B di atterraggio sul pianeta e finirai là, dove verrà generata una nuova porzione di superficie e così via.

Comunque dovrebbe esser ormai confermato perché le fonti sono più d'una.

Ciò che non è ancora chiaro è la consistenza di queste aree nel tempo, cioè quanto dura ciò che viene generato*. Esempio, atterri sul punto A, esplori l'area e trovi tot cose, richiami la mappa, scegli un nuovo punto B sul pianeta e ci vai, nuova area la esplori, etc, a quel punto decidi di tornare all'area originale (punto A) cosa ci trovi? Quello che c'era prima oppure l'area sarà popolata ex novo? Questo al momento non si sa.

*mi riferisco in termini di contenuti missione e punti di interesse, per capirsi, non sul landscape o sulle caratteristiche del pianeta, perché quelle saran sempre le medesime.

stefano76
26-08-2023, 12:59
Cambia poco se devi tornare in orbita e poi decidere dove scendere rispetto a NMS dove vai in orbita, attivi pulse engine e arrivi dalla parte opposta... Mica voli sul pianeta per 9 ore....

E' vero ma in NMS è una tua scelta, sai che volendo potresti volare per ore. E comunque lì puoi decollare, arrivare in orbita, puntare un'altra zona, ridiscendere. E' un po' diverso dall'essere costretti a pigiare tasti e far partire menù perchè il pianeta è farlocco. Per carità sono scelte che probabilmente avranno senso, ma a me personalmente ammazzano l'immersività. Comunque tutto da provare con mano per un giudizio vero.

stefano76
26-08-2023, 13:04
Ciò che non è ancora chiaro è la consistenza di queste aree nel tempo, cioè quanto dura ciò che viene generato. Esempio, atterri sul punto A, esplori l'area e trovi tot cose, richiami la mappa, scegli un nuovo punto B sul pianeta e ci vai, nuova area la esplori, etc, a quel punto decidi di tornare all'area originale (punto A) cosa ci trovi? Quello che c'era prima oppure la superficie sarà generata ex novo? Questo al momento non si sa.

Mi auguro che la generazione delle varie aree del pianeta sia persistente nel tempo, altrimenti davvero sarebbe da scaffale a questo punto per me. Questa sarebbe proprio una cosa che non tollererei. Se io vedo una determinata cosa su un pianeta che mi piace, voglio poterci tornare in seguito, volendo. Se non è così lo dico senza timori e chiaramente parlo solo a titolo personale, per me sarebbe una boiata colossale.