View Full Version : [Aspettando...] Stalker 2: Heart of Chornobyl
ColdWarGuy
16-11-2024, 13:21
-Anomaly Custom *E* il pacco fatto
-snip.
Ok, ho una certa età e ci ho messo un po', ma alla fine ho "agganciato" :D
Grazie.
Quello a Limansk non era esattamente DUGA (che poi fa ridere perchè Duty in russo è proprio DUGA), era una versione ridotta :D
-> https://stalker.fandom.com/wiki/Limansk_antennas
Chiaro, avevano ovviamente ridotto la dimensione dell'antenna, anche perchè per farla tutta bisogna essere pazzi psicotici(evidentemente lo sono diventati con Stalker2 :D :D :D ) però ovviamente rappresenta DUGA.
Su reddit dicono che non ci sarà proprio il preload su Steam. Spero che lo rilascino il primo pomeriggio così lo faccio partire da remoto e arrivo a casa col gioco pronto, se lo preacquisto...
Su pass mi ha fatto scaricare pochi mega tipo segnalibro.
Mi sa che non ci sarà manco li.
Io sulla scatoletta mi ha fatto fare il preload da Game Pass ormai settimana scorsa.
Più 2 giorni fa mega aggiornamento da 16gb
Mi pare strano che su Gamepass PC non lo faccia fare, assurdo.
Jack Carver
16-11-2024, 14:32
Ora si, ed era meglio che non li vedevo. :asd:
Non so. Non riesco a capire la mia 3080 Ti cosa fará. I dev di Stalker dicono che va bene per i settings ad ultra, peró vedendo altri benchmark, percepisco tutt'altro. Non so.
Sará a sorpresa, suppongo. :asd:
penso 60fps 3440/2560x1440 Ultra con Dlss quality
fraussantin
16-11-2024, 14:36
Chiaro, avevano ovviamente ridotto la dimensione dell'antenna, anche perchè per farla tutta bisogna essere pazzi psicotici(evidentemente lo sono diventati con Stalker2 :D :D :D ) però ovviamente rappresenta DUGA.
Io sulla scatoletta mi ha fatto fare il preload da Game Pass ormai settimana scorsa.
Più 2 giorni fa mega aggiornamento da 16gb
Mi pare strano che su Gamepass PC non lo faccia fare, assurdo.Avranno paura che qualcuno riesca a tirarci fuori qualcosa
Anche se dovrebbe essere tutto cifrato
Mi pare strano che su Gamepass PC non lo faccia fare, assurdo.
No. Già capitato altre volte.
Jeetkundo
16-11-2024, 15:32
Ci siamo quasi. Spero che non sia un disastro a livello tecnico :D
the old stalker
16-11-2024, 16:10
penso 60fps 3440/2560x1440 Ultra con Dlss quality
Ma guardate che con l'Unreal Engine 4/5 la cosa che conta in assoluto di più è la precompilazione e caching degli shader, soprattutto in D3D12. E a questo devono pensarci ovviamente gli sviluppatori, non noi (il driver se ne occupa in parte, ma è meglio che lo faccia il gioco da sè).
Il famoso stutter denunciato da anni da Digital Foundry è proprio legato a quello (la compilazione asincrona che è buona solo sulla carta e in pratica è una tragedia, quando per ogni cosa sulla scena ci sono palate di shader che ci lavorano sopra).
Quando hanno implementato ste 2 cose in Chernobylite che non è mai andato bene dal 2019 (MAI) ha iniziato a volare sulla mia 3060.....e finalmente dopo 5 anni (preso in early access a ottobre 2019) me lo posso godere :asd:
DJurassic
16-11-2024, 18:44
Che versione dell'Unreal Engine 5 utilizza Stalker?
Ma guardate che con l'Unreal Engine 4/5 la cosa che conta in assoluto di più è la precompilazione e caching degli shader, soprattutto in D3D12. E a questo devono pensarci ovviamente gli sviluppatori, non noi (il driver se ne occupa in parte, ma è meglio che lo faccia il gioco da sè).
Il famoso stutter denunciato da anni da Digital Foundry è proprio legato a quello (la compilazione asincrona che è buona solo sulla carta e in pratica è una tragedia, quando per ogni cosa sulla scena ci sono palate di shader che ci lavorano sopra).
Quando hanno implementato ste 2 cose in Chernobylite che non è mai andato bene dal 2019 (MAI) ha iniziato a volare sulla mia 3060.....e finalmente dopo 5 anni (preso in early access a ottobre 2019) me lo posso godere :asd:
A questo proposito... dicci la tua opinione su Chernobylite.
Io non ho ancora capito se merita oppure no.
E se ha senso prenderlo ora che Stalker 2 è ormai in uscita. Non vorrei andare in overdose di quelle location, al netto della differenza di tipologia di gioco fra i 2 titoli.
Jon Irenicus
16-11-2024, 19:33
Che versione dell'Unreal Engine 5 utilizza Stalker?
Sulla faq dicono questo:
WHICH GAME ENGINE WILL BE USED? WHAT IS THE VERSION OF THE ENGINE?
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl is powered by the Unreal Engine 5.1 with its unique features, such as Nanite, Lumen, World Partition, and others. During the development process, we utilize innovative technologies and bespoke tools to make sure the Zone looks as realistic as possible!
Ho letto che dovrebbe essere un fork dell'UE5.1 che internamente chiamano Unreal Engine 5.1GSC.
E se ha senso prenderlo ora che Stalker 2 è ormai in uscita. Non vorrei andare in overdose di quelle location, al netto della differenza di tipologia di gioco fra i 2 titoli.Ha senso prenderlo adesso se costa poco, giocarlo adesso è un altro paio di maniche.:D
the old stalker
16-11-2024, 21:00
A questo proposito... dicci la tua opinione su Chernobylite.
Io non ho ancora capito se merita oppure no.
E se ha senso prenderlo ora che Stalker 2 è ormai in uscita. Non vorrei andare in overdose di quelle location, al netto della differenza di tipologia di gioco fra i 2 titoli.
A me piace, come ho detto sarà perchè il doppiatore del protagonista in russo è proprio il tizio che dà la voce a una marea di NPC in SoC (l'hanno scelto apposta, non per niente il tema portante di Chernobylite è la nostalgia - la stessa "sostanza" in questione è proprio una forma della nostalgia intesa come entità lovecraftiana che divora le menti e le vite degli umani col passare inesorabile del tempo).
Il problema principale erano le pessime performance che probabilmente sono ancora pessime se abilitate il RT dell'UE4 (in DX12) ma siccome la differenza tra RT e non RT è assolutamente irrisoria è un non problema.
Tenete l'RT (ripeto, dell'UE4, quindi come in Ghostrunner) disattivo e tanti saluti.
DLSS, FSR e XeSS funzionano perfettamente con l'ultimissimo update (prima il DLSS si settava come voleva indipendentemente dal preset che sceglievate :asd: ) e aiutano tantissimo anche per la parte di AA (più che per l'upscaling in sè): Chernobylite infatti è pieno di oggetti filiformi e fogliame e in questi casi le uniche soluzioni passabili per l'antialiasing sono:
1) l'MSAA con Transparency SSAA 4x che è ovviamente improponibile nell'UE4 - per inciso è proprio la soluzione che adotto in SoC originale D3D9 da quando è possibile forzarlo con le GeForce via Profile Editor
2) l'AA temporale "intelligente" del DLSS/XeSS
Il resto può essere finalmente maxato anche se io personalmente odio tutti i filtri che simulano la lente della camera e in Chernobylite in particolare il Bloom alla Dishonored 2, ovvero quello unito inseparabilmente col Lens Dirt :muro:
Lo odio con tutto me stesso non perchè non sia realistico (sono 2 aspetti separati dell'ottica il lens bloom e il lens dirt anche se poi interagiscono), ma perchè appena guardi una fonte luminosa ti ritrovi il visore dell'HUD pieno di macchie :asd:
Fortunatamente è tutto disattivabile e i Farm51 andrebbero premiati anche solo per questo, anche se hanno lasciato sempre attiva l'unsharpen mask (anche questo come in Dishonored 2, LOL, e in quel caso il motivo era l'applicazione del DoF) sapendo che la gente sfrutta volentieri il DLSS e quindi questo costituisce di fatto una comoda pre-passata di sharpening.
Se *NON* usate il DLSS/FSR/XeSS però, così facendo, vi ritrovate un terribile shimmering e artefatti da oversharpening ovunque dati dalla suddetta pre-passata, pertanto si è letteralmente obbligati ad usarlo o vien voglia di lanciare via il monitor :fagiano:
A proposito di monitor, per l'HDR (inteso come output a monitor) non so se abbiano risolto, non avendo un monitor HDR (a breve vedrò di prenderne uno ma mi trovo talmente bene col 24" 2560x1440 e VRR che i 27" HDR non mi attirano e 24" HDR 2560x1440 non credo esistano).
Dico questo perchè mi risulta che PRIMA la situazione per l'HDR era drammatica (ma il gioco è godibilissimo anche in SDR).
the old stalker
16-11-2024, 21:14
che internamente chiamano Unreal Engine 5.1GSC.
https://content.imageresizer.com/images/memes/Jackie-Chan-WTF-Face-meme-3.jpg
VirusITA
16-11-2024, 21:18
Ottima spiegazione per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici, ma per quanto riguarda la trama/missioni/armi & co. Chernobylite come si posiziona? Merita? :D
the old stalker
16-11-2024, 22:11
Ottima spiegazione per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici, ma per quanto riguarda la trama/missioni/armi & co. Chernobylite come si posiziona? Merita? :D
E' un survival-rpg-roguelike (con scontri da affrontare in stealth) con gestione dell'accampamento/base e dei rapporti con i membri del team (a cui si assegnano le missioni di raccolta risorse se ci si vuole concentrare unicamente sulla storia)
*Trama: è un po' (tanto) incasinata perchè hanno voluto metterci dentro l'universo e di più
*Gunplay: meglio fare tutto stealth alla Deus Ex Human Revolution (tranne gli scontri col Black Stalker da riempire di piombo col fucile in modo da rimandarlo nel limbo - nostalgico appunto :asd: - da dove viene) ma nulla vieta di fare Rambo data la componente roguelike (il gioco NON è pensato per lo scumsave, anzi lo impedisce attivamente, lo accetti e si rassegni il quicksaver seriale che è in voi :sofico: ): si verà imprigionati o si morirà e si ricomincerà dalla prigionia (come in Thief Deadly Shadows) o da un'altra versione della realtà (ma potete sempre caricare un autosave precedente fino a sovrascrittura)
*Missioni: sono una scusa per raccogliere le risorse e assemblare il team per la missione finale e farsi così schiacciare miseramente dalla nostalgia canaglia a cui vendere l'anima o infine rinunZiare
*Ambientazioni: le più realistiche in assoluto per quanto concerne Chernobyl &dintorni, sono perfette in ogni dettaglio, un lavoro insuperato e insuperabile dal punto di vista scenografico e fotografico
Ale55andr0
16-11-2024, 22:14
uno youtuber ha raccolto una serie di q/a dei dev con la community con molte info interessanti
https://www.youtube.com/watch?v=qonEE3yj-Zg
in particolare una che mi incuriosiva riguardava la longevità della sola main. Lo sviluppatore ha risposto che se ci si concentra solo su quella, pur indicando che dipende molto anche dallo stile di gioco adottato, siamo grosso modo sulle 30+ h, non male davvero...
City Hunter '91
17-11-2024, 00:21
Il problema di stalker 2 è che non sarà così moddabile come lo è stata la vecchia trilogia, a causa dell'engine. Qualcosina tireranno fuori, ma dubito che le mod raggiungeranno la qualità di quelle uscite sin'ora. Vabbè.
the old stalker
17-11-2024, 07:23
Il problema di stalker 2 è che non sarà così moddabile come lo è stata la vecchia trilogia, a causa dell'engine. Qualcosina tireranno fuori, ma dubito che le mod raggiungeranno la qualità di quelle uscite sin'ora. Vabbè.
Ma è moddabile, vedi il mai ufficialmente partorito UT4 che vive ancora una volta sciolti i lacci di Epic......https://www.ut4ever.org/
Il problema è che è meno moddabile dell'X-Ray anche perchè l'X-Ray inizialmente aveva l'engine chiuso + risorse (script compresi che è la parte fondamentale) aperte a tutti. Quando GSC anni fa ha rilasciato il sorgente per tutte le versione è diventato letteralmente libero per tutti (con l'unico vincolo di darne credito a GSC)
E' cmq la stessa situazione per Unreal Gold e UT 99 da qualche giorno.....e l'SDK "amatoriale" per l'Unreal Engine sviluppato nell'attesa già da anni permette cose assurde.
djmatrix619
17-11-2024, 07:56
uno youtuber ha raccolto una serie di q/a dei dev con la community con molte info interessanti
https://www.youtube.com/watch?v=qonEE3yj-Zg
in particolare una che mi incuriosiva riguardava la longevità della sola main. Lo sviluppatore ha risposto che se ci si concentra solo su quella, pur indicando che dipende molto anche dallo stile di gioco adottato, siamo grosso modo sulle 30+ h, non male davvero...
Beh guarda, credo sia la domanda con la risposta che meno mi interessa tra tutte. Se anche avessero detto che il gioco puó essere completato in circa 30 secondi.... chessó.. dando una cecchinata al tipo cattivo su una torre all'inizio.. l'avrei preso lo stesso.
Chi salta tutte le quest per finire solo la storia.. si gode un quinto di quello che é davvero questo gioco. Quante volte su "COP".. me ne uscivo dal luogo sicuro e prendevo una direzione a caso.. solo per scoprire cosa mi sarebbe capitato durante il viaggio. Si puó dire anzi che facevo quasi sempre quello. :asd:
A parte questo discorso, un altro aspetto che non si vede nel video, son le milioni di domande sulla modalitá cooperativa online. Da fan dei single player, son contento che per ora questa parte non ci sará ancora, e spero vivamente che non distolga mai l'attenzione degli sviluppatori da quello che é davvero STALKER, ovvero un'esperienza single player. Io sul web ormai quel tipo di domande le vedo raramente, non vedo altro che richieste sull'online.. di gente che vorrebbe un'esperienza simil RUST.. e la cosa mi fa contorcere tutti gli organi interni e me li sconquassa :asd: :asd:
Volere é potere, anche con UE, anche se si, io sono tra quelli che non avrebbe mai voluto vedere questo gioco con questo engine. Come dissi dai primi post in questo thread.. era la mia principale preoccupazione, e mi sono convinto solo da pochissimo.. vedendo che comunque in qualche modo.. erano riusciti (almeno da quello che si vede) a fare davvero bene con un engine che vi assicuro non vi rende la vita facile per molte delle caratteristiche di questo gioco. Per il resto si vedrá in gioco.. se davvero son riusciti a creare in maniera degna, quello a cui ci ha abituati questa saga. É la prima cosa a cui presteró attenzione appena riusciró a metterci le mani sopra. :D
the old stalker
17-11-2024, 08:37
A parte questo discorso, un altro aspetto che non si vede nel video, son le milioni di domande sulla modalitá cooperativa online.
Ma c'è anche per CoP ora :D
https://www.youtube.com/watch?v=Uf-emexq614
https://www.moddb.com/mods/x-ray-multiplayer-extension
https://xrmpe-guide.github.io/en/
Aggiornata quotidianamente......
the old stalker
17-11-2024, 08:40
a fare davvero bene con un engine che vi assicuro non vi rende la vita facile per molte delle caratteristiche di questo gioco.
Ma per gli script non ci sono problemi, ovvio che UE5 può interfacciarsi a LUA se i devs hanno continuato a sviluppare l'A-Life con LUA.
La questione piuttosto è l'accesso agli asset che saranno ovviamente criptati per questioni di copyright.
djmatrix619
17-11-2024, 08:48
Ma c'è anche per CoP ora :D
https://www.youtube.com/watch?v=Uf-emexq614
https://www.moddb.com/mods/x-ray-multiplayer-extension
https://xrmpe-guide.github.io/en/
Aggiornata quotidianamente......
:doh: :doh: :doh: :doh: non dico niente.. vah! :asd:
Ma per gli script non ci sono problemi, ovvio che UE5 può interfacciarsi a LUA se i devs hanno continuato a sviluppare l'A-Life con LUA.
La questione piuttosto è l'accesso agli asset che saranno ovviamente criptati per questioni di copyright.
Esatto... che poi alla fine quest'ultimo aspetto... puó non essere un problema (:asd:) ma per un gioco AAA pubblicato a scala mondiale... diciamo che... se i modders sono bravi... :asd: :D
Ribadisco quanto tempo prima.. tutto é possibile! :D
In realtà i devs han proprio parlato di supporto ufficiale alle mods post-lancio, anche in cross-platform quindi PC/Console (stile Mod.io come si è visto in altre produzioni, tipo con Dying Light 2).
City Hunter '91
17-11-2024, 11:47
In realtà i devs han proprio parlato di supporto ufficiale alle mods post-lancio, anche in cross-platform quindi PC/Console (stile Mod.io come si è visto in altre produzioni, tipo con Dying Light 2).
Che può significare tutto o nulla: anche la luce modificata della torcia è una mod...
Inoltre, ora sono sotto microsoft in un certo senso.
Da super inscimmiato della Zona lo acquistai tempo fà.
Non ho dettagli estremamente tecnici da dire come l'utente "the old stalker".
Posso dirti è un bel gioco, l'atmosfera c'è alla grande.
Purtroppo è un po' incasinato da capire all'inizio e comunque sia uno pensa/spera di giocare ad uno stalker, ma putroppo non lo è... e si perde di interesse man mano.
Di scontri molto pochi e non molto sensati. A mio avviso è più un gioco da comperare in offerta e provarlo per girovagare per la Zona. Perchè in quel caso è veramente ben fatto e dà soddisfazione :oink:
the old stalker
17-11-2024, 11:59
A mio avviso è più un gioco da comperare in offerta e provarlo per girovagare per la Zona. Perchè in quel caso è veramente ben fatto e dà soddisfazione :oink:
Ma infatti con le ultime patch hanno messo la modalità "tour" per quello.
Esattamente come in (The Vanishing of) Ethan Carter e Get Even è stata usata la fotogrammetria nell'acquisire dalla zona reale di Chernobyl gli asset usati, da qui l'indiscutibile eccellenza grafica di Chernobylite.
Che può significare tutto o nulla: anche la luce modificata della torcia è una mod...
Inoltre, ora sono sotto microsoft in un certo senso.
Che cambia se son sotto Microsoft? Annunciare il supporto ufficiale alle mods implica il rilascio di sdk e toolkit, ne consegue non dover andare in reverse per lavorare sul gioco e ciò significa molto, così come l'integrazione di un sistema quale Mod.io (https://mod.io/) per la distribuzione dei mods su PC e console ha la sua importanza nel quadro generale.
Ale55andr0
17-11-2024, 14:08
Sì ma considera anche che certe mod correggevano alcuni "problemi strutturali" o di gameplay, o ampliavano la mappa fondendo le aree dei tre giochi precedenti, tutte cose che ora sono già incluse in questo Stalker 2.
Ale55andr0
17-11-2024, 14:52
Beh guarda, credo sia la domanda con la risposta che meno mi interessa tra tutte. Se anche avessero detto che il gioco puó essere completato in circa 30 secondi.... chessó.. dando una cecchinata al tipo cattivo su una torre all'inizio.. l'avrei preso lo stesso.
non per me, la trama principale per me in un open world mostra quanto hanno davvero tenuto alla scrittura e alla narrazione e quanto invece avere un approccio alla Bethesda del tipo "ah, si, adesso che abbiamo fatto 41 milioni di km quadrati di mappa scriviamo la main quest, tra la pausa caffè e quella cesso". E il rischio coi finali multipli è/era che fosse stata ancora più breve/arrangiata alla meglio. Il world building figo se la storia, i dialoghi e le quest sono fatti tanto per non mi basta. Infatti tutte le stalker mod "senza trama" (e sono molte) belle solo a vedersi o a metterti tutte le mappe dei tre titoli assieme non le tocco manco per sbaglio. Io voglio essere intrattenuto dalla storia, intrigato e catturato, a girare solo per trovare l'arma powa e tirare due colpi ai mob tanto per mi annoia dopo un po'.
Chi salta tutte le quest per finire solo la storia.. si gode un quinto di quello che é davvero questo gioco.
e dove lo avrei scritto? :mbe: ho detto solo che non voglio la classica main da 10 ore tiratissime perchè così fanno di solito le software house con gli pen world: siccome ti riempiono la mappona di "?" e cose fuffe da fare scrivono la main col culo e dura pure uno sputo.
Ale55andr0
17-11-2024, 15:51
edit: doppio
Ma infatti con le ultime patch hanno messo la modalità "tour" per quello.
Ah bene non lo sapevo. Lo reinstallo allora, nell'attesa di martedì :O
Ciao ragazzi, una piacevole e sentita stretta di mano a tutti voi, ben ritrovati. Ormai contiamo le ore... quasi. Speriamo che l'inizio vada bene e poi, ci si ritrova nella Zona per raccontarci, ciascuno, le proprie esperienze!
djmatrix619
17-11-2024, 17:41
Ciao ragazzi, una piacevole e sentita stretta di mano a tutti voi, ben ritrovati. Ormai contiamo le ore... quasi. Speriamo che l'inizio vada bene e poi, ci si ritrova nella Zona per raccontarci, ciascuno, le proprie esperienze!
Grandissimo Darimar!! <3 Bentornato!! Non vediamo l'ora!! :D :cool:
City Hunter '91
17-11-2024, 18:14
Vi vedo ottimisti sulle mod, beh speriamo sia cosi.
Ciao Darimar.
"... perché ogunno di noi, almeno una volta nella vita, si è sentito come un Stalker nella zona". cit. ;)
Io ci sono day1, ho troppa nostalgia del primo stalker e non vedo l'ora di tornare nella zona:D
VirusITA
17-11-2024, 21:15
A mio avviso è più un gioco da comperare in offerta e provarlo per girovagare per la Zona. Perchè in quel caso è veramente ben fatto e dà soddisfazione :oink:
È andato in sconto adesso su steam, 7.5€ :D
alethebest90
17-11-2024, 21:44
Eccoti mi pareva strano...un caro saluto !!! :D
Ale55andr0
17-11-2024, 22:07
https://www.youtube.com/shorts/qwAaCappw5Q
non riesco più ad attendere
the old stalker
17-11-2024, 22:36
:doh: :doh: :doh: :doh: non dico niente.. vah! :asd:
Ma guarda che è fatto bene!
https://www.youtube.com/watch?v=vFkCfbTEAww
Puoi anche suonare la chitarra corda per corda! :D
Ciao Darimar, ben trovato, grazie a te la zona è stata un posticino più ospitale :D speriamo che questo nuovo capitolo possa essere degno dei precedenti titoli.
the old stalker
17-11-2024, 22:40
Quante volte su "COP".. me ne uscivo dal luogo sicuro e prendevo una direzione a caso.. solo per scoprire cosa mi sarebbe capitato durante il viaggio.
in SoC/CS/CoP vanilla però l'A-Life è castratissima e i mutanti legati al loro smart terrain a doppia mandata.....è solo quando sblocchi questa cosa e permetti alle pattuglie umane di girare liberamente che capita l'universo :asd:
ColdWarGuy
18-11-2024, 00:34
https://www.youtube.com/shorts/qwAaCappw5Q
non riesco più ad attendere
Wrong turn :)
Decisamente angoscianti i roditori mutanti ...
cronos1990
18-11-2024, 07:07
Inoltre, ora sono sotto microsoft in un certo senso.Quindi i giochi Bethesda non sono più moddabili? :asd:
Quindi i giochi Bethesda non sono più moddabili? :asd:
ma ultimamente vedo che si può accedere alle cartelle con dentro i file di gioco, quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla, a meno che non faccia una verifica dei file ogni volta prima di avviare il gioco. Speriamo che sia moddabile anche da microsoft
djmatrix619
18-11-2024, 09:18
Ma guarda che è fatto bene!
https://www.youtube.com/watch?v=vFkCfbTEAww
Puoi anche suonare la chitarra corda per corda! :D
Ma che... no vabbè!! :asd:
Ammetto che questa cosa mi ha stupito!! :D
in SoC/CS/CoP vanilla però l'A-Life è castratissima e i mutanti legati al loro smart terrain a doppia mandata.....è solo quando sblocchi questa cosa e permetti alle pattuglie umane di girare liberamente che capita l'universo :asd:
Si infatti il 90% del mio playtime è stato su "Misery", dove veramente mi ero sbizzarrito :asd: Fantastica quella mod.. quando vedevi uno scontro da lontano, era dura decidere se valeva la pena immischiarti o meno. :asd:
fraussantin
18-11-2024, 09:35
ma ultimamente vedo che si può accedere alle cartelle con dentro i file di gioco, quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla, a meno che non faccia una verifica dei file ogni volta prima di avviare il gioco. Speriamo che sia moddabile anche da microsoftCon le cattive si riesce a fare quasi tutto , ma va detto che lo store microsoft è il peggiore in assoluto sotto questo aspetto.
Anche agganciare un gioco a g hub o icue è un lavoro a se.
Jon Irenicus
18-11-2024, 10:08
Si infatti il 90% del mio playtime è stato su "Misery", dove veramente mi ero sbizzarrito :asd: Fantastica quella mod.. quando vedevi uno scontro da lontano, era dura decidere se valeva la pena immischiarti o meno. :asd:Purtroppo non l'ho mai provata a dovere, un po' perchè era pesantina, un po' perchè non giocavo più duro a Stalker da un po'... Si che non rifuggevo dalle mod cattive. Adesso invece farei fatica.
djmatrix619
18-11-2024, 10:30
Purtroppo non l'ho mai provata a dovere, un po' perchè era pesantina, un po' perchè non giocavo più duro a Stalker da un po'... Si che non rifuggevo dalle mod cattive. Adesso invece farei fatica.
Eh era parecchio punitiva eh, all'inizio anche io facevo fatica. Ricordo i miei post di disperazione sui vari forum a "lamentarmi" dell'eccessiva difficoltà. :asd:
Poi tutti che mi dicevano "insisti" e pensa come se fosse in gioco la tua vita nella zona.. :asd: ..poi in effetti si, una volta imparato a giocarlo "di testa", è stato amore puro. Però si, non è per tutti.
Anche adesso che sto giocando a Zero Sievert nel mentre che attendo STALKER 2, è più o meno uguale. Devo prima cercare il mindset giusto, prima di addentrarmi in giochi del genere. :asd: Credo che valga lo stesso per i Dark Souls.. solo che in quelli semplicemente non voglio neanche provarci.. :asd:
cronos1990
18-11-2024, 10:59
ma ultimamente vedo che si può accedere alle cartelle con dentro i file di gioco, quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla, a meno che non faccia una verifica dei file ogni volta prima di avviare il gioco. Speriamo che sia moddabile anche da microsoftIl punto è che la presenza di Microsoft non vuol dire un'emerita mazza. SE Microsoft in qualche modo limitasse le mod per qualche idea preconcetta o regola interna, allora anche i giochi Bethesda in qualche modo dovrebbero essere bloccati o comunque limitati nell'uso delle mod. Cosa che, mi par piuttosto evidente, non avviene e di sicuro non è successo con Starfield (e non ha caso pur di mantenere l'alta moddabilità insistono con un engine della preistoria).
Da cui la mia domanda sarcastica. Poi STALKER 2 non è un gioco Bethesda è il livello di moddabilità dipenderà molto da come i programmatori hanno strutturato il gioco (e gli strumenti a disposizione della comunità), ma a leggere l'ulupedia mi par di capire che la situazione sia piuttosto promettente.
Resta il fatto che non si capisce da dove nasca il "problema" con Microsoft, se non dalla solita volontà di dargli contro a prescindere.
ma ultimamente vedo che si può accedere alle cartelle con dentro i file di gioco, quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla, a meno che non faccia una verifica dei file ogni volta prima di avviare il gioco. Speriamo che sia moddabile anche da microsoft
Sì, ormai lascia accesso ai contenuti ed è possibile moddarli, non tutti, alcuni sono ancora installati lasciando tutto "chiuso", ma in generale sono moddabili (certo l'accrocchio UWP rimane una porcheria, ma questo è un altro discorso). Esempio, io ho JW2 su MS Store e ad eccezione dei salvataggi, che sono criptati in formato console (quindi le versioni Steam/Epic non li leggono), ma i contenuti sono accessibili e si possono installare tutti i mods che si vogliono da nexus.
Lollauser
18-11-2024, 11:52
Peraltro se Stalker 2 ancora vive e lotta tra noi è perchè sui titoli precedenti si è creata una community di super appassionati, che ne ha fatto una delle saghe più moddate e rimasticate di sempre, tenendola viva per tutti questi anni.
Uscire oggi con un titolo che non offra un buon supporto alle mod (anche se dubito si torni a quei livelli) non avrebbe proprio senso anche dal punto di vista degli sviluppatori, che oltretutto mi pare abbiano sempre fatto sentire la loro presenza anche nella community.
Si sa qualcosa per quanto riguarda l'orario di sblocco su Steam?
djmatrix619
18-11-2024, 12:05
Peraltro se Stalker 2 ancora vive e lotta tra noi è perchè sui titoli precedenti si è creata una community di super appassionati, che ne ha fatto una delle saghe più moddate e rimasticate di sempre, tenendola viva per tutti questi anni.
Uscire oggi con un titolo che non offra un buon supporto alle mod (anche se dubito si torni a quei livelli) non avrebbe proprio senso anche dal punto di vista degli sviluppatori, che oltretutto mi pare abbiano sempre fatto sentire la loro presenza anche nella community.
Ehhhh??? Ma da quando?? :asd:
STALKER è sempre stato un gioco di nicchia, mai stato un successo di questa portata. Sempre stato un "capolavoro per pochi". Di conseguenza, tra i giochi più moddati, forse a stento entra nella top 500, e non ne sarei così sicuro, anzi non ci scommetterei manco un cent. :asd:
A tenere vivo il gioco sono sempre stati quei "pochi" fan, che erano si pochi, ma buoni!! Il mondo del modding tra l'altro non era manco già ""esploso"" come negli ultimi tempi.. con STALKER 2 vedremo probabilmente un esplosione di mod che rimarcherà la differenza tra questi tempi, e quelli dei primi tre.
Quindi non so tu dove abbia preso questi dati? :confused: Che forse mi son perso qualcosa??
Lollauser
18-11-2024, 12:19
Ehhhh??? Ma da quando?? :asd:
STALKER è sempre stato un gioco di nicchia, mai stato un successo di questa portata. Sempre stato un "capolavoro per pochi". Di conseguenza, tra i giochi più moddati, forse a stento entra nella top 500, e non ne sarei così sicuro, anzi non ci scommetterei manco un cent. :asd:
A tenere vivo il gioco sono sempre stati quei "pochi" fan, che erano si pochi, ma buoni!! Il mondo del modding tra l'altro non era manco già ""esploso"" come negli ultimi tempi.. con STALKER 2 vedremo probabilmente un esplosione di mod che rimarcherà la differenza tra questi tempi, e quelli dei primi tre.
Quindi non so tu dove abbia preso questi dati? :confused: Che forse mi son perso qualcosa??
Non mi riferisco al numero di download di mod, o di singole mod che vattelapesca.
Ma converrai con me che non sono molti i titoli per cui ancora dopo 17 anni escono total conversion, aggiornamenti e collezioni di mod, per non parlare dei 2 (o 3) motori grafici fan-made ecc.
Che il titolo sia di nicchia, soprattutto est-europea, direi che non ci piove ma non era questo il punto, il senso del discorso era un altro e secondo me si capiva ;)
Comunque puoi tranquillamente partire con l'elenco dei 499 titolati più moddati se vuoi, stabilendo ovviamente prima quali sono i criteri della classifica :asd:
Credo verso le 17.00 ora italiana.
Jon Irenicus
18-11-2024, 12:39
Alle 17 sarebbe lusso per me.
Qui (https://www.gamepressure.com/newsroom/stalker-2-release-time-explained-learn-when-you-will-be-able-to-e/z5756c), articolo di oggi, dicono che non c'è un orario ufficiale.
Suppongono alle 18, che mi andrebbe anche bene tutto sommato. Oltretutto non so se sia preciso per le varie piattaforme.
Non mi riferisco al numero di download di mod, o di singole mod che vattelapesca.
Ma converrai con me che non sono molti i titoli per cui ancora dopo 17 anni escono total conversion, aggiornamenti e collezioni di mod, per non parlare dei 2 (o 3) motori grafici fan-made ecc.
Che il titolo sia di nicchia, soprattutto est-europea, direi che non ci piove ma non era questo il punto, il senso del discorso era un altro e secondo me si capiva ;)
Comunque puoi tranquillamente partire con l'elenco dei 499 titolati più moddati se vuoi, stabilendo ovviamente prima quali sono i criteri della classifica :asd:
ma dai è chiaro che si riferisce alla quantità di roba prodotta dai modder e non al fatto che "ancora" ci lavorino su: uno fra tutti lo conosciamo, Skyrim.
Update PS tanto per rimanere in tema, anche Morrowind e Oblivion non sono da meno con rispettivamente Skywind e Skyblivion e non mi dire che bisogna vedere "se" usciranno (magari si, magari no ma si diceva qui lo stesso di Fallout London).
djmatrix619
18-11-2024, 13:08
Ah perdonami, se con questa frase : "che ne ha fatto una delle saghe più moddate e rimasticate di sempre, tenendola viva per tutti questi anni." intendevi quello che hai appena scritto, e pensi che il senso per te si capiva, allora faccio mea culpa e son d'accordo, figurati! Sono io "gnorri" che ho capito male! :D
ma dai è chiaro che si riferisce alla quantità di roba prodotta dai modder e non al fatto che "ancora" ci lavorino su: uno fra tutti lo conosciamo, Skyrim.
Grazie. :D
the old stalker
18-11-2024, 13:18
Dopo la serie Quake e Half-Life c'è STALKER come "labor of love"
the old stalker
18-11-2024, 13:21
Che forse mi son perso qualcosa??
Anomaly GAMMA è un fenomeno mondiale, eh.
Basta che guardi su YT quanti video sono dedicati a GAMMA, è un po' come capitò ad Amnesia ai tempi di pewdiepie.
djmatrix619
18-11-2024, 13:24
Anomaly GAMMA è un fenomeno mondiale, eh.
Basta che guardi su YT quanti video sono dedicati a lui, è un po' come capitò ad Amnesia ai tempi di pewdiepie.
Ho detto che son d'accordo eh, non che non condividevo il pensiero. Ci eravamo capiti evidentemente male prima pensando si riferisse alla "quantità", ma sopra poi dopo ho scritto che son d'accordo.
Lollauser
18-11-2024, 14:38
Update PS tanto per rimanere in tema, anche Morrowind e Oblivion non sono da meno con rispettivamente Skywind e Skyblivion e non mi dire che bisogna vedere "se" usciranno (magari si, magari no ma si diceva qui lo stesso di Fallout London).
Non sono sicuro di avere capito questo post
Comunque in caso, se permetti, l'Interpretazione Autentica di quello che ho scritto la faccio io eh, non qualcun altro :rolleyes:
Poi che c'azzeccano i TES e Fallout col mio discorso? Mica ho detto "c'hanno lavorato più che sui titoli Beth"
Ho detto che son d'accordo eh, non che non condividevo il pensiero. Ci eravamo capiti evidentemente male prima pensando si riferisse alla "quantità", ma sopra poi dopo ho scritto che son d'accordo.
Ah me l'ero perso, fortuna che hai ribadito qua ;)
Non che io voglia avere ragione per forza, ovviamente..era solo un mio pensiero che va preso per quel che è.
Tra l'altro sono andato a vedere per curiosità, e pare che i 3 titoli precedenti abbiano venduto più di 15 milioni di copie. Sinceramente mi aspettavo molto meno :mbe:
the old stalker
18-11-2024, 14:44
No problem! E' che appunto uno non se lo aspetterebbe, visto che GAMMA è un progetto relativamente recente.
Come accennavo qualche giorno fa, in tutti i giochi basati sull-X-Ray Engine è tassativo usare l'OpenAL e ovviamente tutto era stato pensato "ai tempi" per l'implemetazione di Creative dell'OpenAL e contestualmente l'uso del CMSS delle Audigy 2 / X-Fi.
Nulla però vieta di usare l'OpenAL Soft con tanto di supporto all'HRTF (CMSS 3D è nient'altro che il preset HRTF di Creative :D ), cosa che sto testando ultimamente un po' su tutti gli engine dal 2002 (il primo fu Jedi Knight Outcast) ad oggi, anche se da 10 anni a questa parte gli sviluppatori dopo aver abbandonato ai tempi di Vista DirectSound hanno virato sullo stack sempre di MS pensato per l'XBox, cioè XAudio.....oppure su middleware "universali" come WWise.
Per fare questo in STALKER basta mettere nella cartella bin la relativa DLL (soft_oal.dll, c'è sia a 32 sia a 64 bit in base alla versione dell'engine usato) se già presente il router OpenAL (openal32.dll) nella cartella o installato system-wide (in System32+SysWoW64) oppure sovrascrivere direttamente il router rinominando le DLL di OpenAL Soft in "OpenAL32" (anche se a 64 bit).
Il risultato in STALKER (tutti i giochi/mod) dell' OpenAL Soft + HRTF è semplicemente fantastico :D e non serve una particolare versione dell'OpenAL - ne esistono infatti custom con l'accesso esclusivo all'audio e che quindi silenziano ogni altra fonte sonora del sistema - basta e avanza la 1.23.1 (è appena uscita la 1.24 che non ho ancora testato), che esegue la processazione audio direttamente sul processore senza nessun hardware dedicato necessario e con tanto di ottimizzazioni SSE4.1 :)
Se siete interessati vi spiego come settare il tutto, con il bonus che esiste uno wrapper opensource DSound->OpenAL (che ha sostituito definitivamente Alchemy di Creative e si chiama DSOAL) che permette:
1) di avere l'HRTF su tutti i giochi con interfaccia audio DSound: questo per chi preferisce Stereo+HRTF all'audio posizionale multicanale (5.1/7.1, che è la soluzione migliore solo se si possiedono effettivamente i relativi 6/8 altoparlanti o cuffie "real .7.1" come le ASUS Theta 7.1 )
2) emulare l'EAX per chi l'apprezza (io ho sempre trovato eccessivo il riverbero di Creative ma ammetto che ad esempio in Halo Combat Evolved il risultato è eccezionale)
djmatrix619
18-11-2024, 14:49
Comunque uno può considerarsi fan di STALKER quanto vuole... ma arrivare a questi livelli:
https://i.imgur.com/OWbLOif.png
E' next level proprio. :asd:
Lollauser
18-11-2024, 14:58
Comunque uno può considerarsi fan di STALKER quanto vuole... ma arrivare a questi livelli:
:D
ma poi mi ci mette la tastiera tipo IBM PS/2 :rolleyes:
Jon Irenicus
18-11-2024, 15:03
:D
ma poi mi ci mette la tastiera tipo IBM PS/2 :rolleyes:Sarà quella nuova rifatta che costa un botto.:asd:
Se siete interessati vi spiego come settare il tuttoTi direi di si ma solo a scopo didattico, perchè so già che non mi metto a provare, per cui se non lo chiedono altri non importa.:D
djmatrix619
18-11-2024, 15:13
Sarà quella nuova rifatta che costa un botto.:asd:
Questa?
https://i.imgur.com/bFSzZ3N.png
Però in effetti con tutto quell'"ambaradan", non può non comprarsi anche la roba MSI personalizzata :D
the old stalker
18-11-2024, 15:15
ZA MONOLITH!
E con tastiera dell'epoca :O
Una cosa che non si è ancora capito dei Monolith è se effettivamente sono tutti ciechi - almeno finchè sotto l'effetto della CC - come metafora dell'obbedienza cieca/devozione completa "alla causa".
Questo sarebbe provato dal fatto che in uno dei trailer di STALKER 2 il tizio dei Monolith è rimasto cieco :asd: e che nelle vecchie build di SoC quando si trova la tuta dei Monolith nell'X18 la descrizione riporta che "stranamente manca la nightvision" (di cui un cieco non ha ovviamente bisogno).
Jon Irenicus
18-11-2024, 15:27
Questa?
Però in effetti con tutto quell'"ambaradan", non può non comprarsi anche la roba MSI personalizzata :DPensavo più una di queste (https://www.modelfkeyboards.com/), che costa quasi come l'upgrade cpu /mobo/dissi/ram che intendo fare.:asd:
the old stalker
18-11-2024, 15:28
Sarà quella nuova rifatta che costa un botto.:asd:
Ti direi di si ma solo a scopo didattico, perchè so già che non mi metto a provare, per cui se non lo chiedono altri non importa.:D
Versione TLDR
*OS >= Windows 7 (per WASAPI)
*Output Audio impostato a STEREO - è obbligatorio in quanto in esclusione col 5.1/7.1 - 48 KHz / 16 bit
*Creare la cartella C:\openal-soft e scompattarci dentro la cartella di preset HRTF (sono gli stessi di HeSuVi essenzialmente): https://mega.nz/file/lbR21RyQ#RXXx8YRpdd_JkrBc0duidYWOkJklRp-wzki_hLnq_R4
(il risultato è la cartella C:\openal-soft\hrtf con dentro tutti i preset per 44KHz e 48KHz)
*Creare un file di testo ma con estensione cambiata ".ini" in Appdata\Roaming della propria cartella utente e chiamato alsoft.ini
*Copiarci queste righe e salvare:
[General]
sample-type=int16
frequency=48000
resampler=bsinc24
stereo-mode=headphones
output-limiter=false
dither=false
hrtf-mode=full
drivers="wasapi,-dsound,"
ambi-format=ambix
stereo-encoding=hrtf
period_size=160
periods=2
hrtf-paths="C:/openal-soft/HRTF,"
default-hrtf=CIAIR_48000
channels=stereo
Così il tutto passa inoltre per WASAPI che è l'interfaccia audio "performance" (non qualità eh, quello è il Kernel Streaming) di Windows, una sorta di ASIO di MicroSoft.
Ovviamente se si usa 44Khz in Windows al posto di 48000 mettete 44100 :fagiano:
Io uso CIAIR come preset ma nulla vieta di provarne altri dal paccone, basta rispettare la frequenza di campionamento impostata (ogni preset è presente in versione 44KHz e 48KHz).
Volete una preview dei preset? PREGO!
https://www.youtube.com/watch?v=VCXQp7swp5k
Jon Irenicus
18-11-2024, 15:30
Versione TLDR
*OS >= Windows 7 (per WASAPI)
*Output Audio impostato a STEREO - è obbligatorio in quanto in esclusione col 5.1/7.1 - 48 KHz / 16 bit
*Creare la cartella C:\openal-soft e scopattarci dentro la cartella di preset HRTF (sono gli stessi di HeSuVi essenzialmente): https://mega.nz/file/lbR21RyQ#RXXx8YRpdd_JkrBc0duidYWOkJklRp-wzki_hLnq_R4
(il risultato è la cartella C:\openal-soft\hrtf con dentro tutti i preset per 44KHz e 48KHz)
*Creare un file di testo ma con estensione cambiata ".ini" in Appdata\Roaming della propria cartella utente e chiamato alsoft.ini
*Copiarci queste righe e salvare:
[General]
sample-type=int16
frequency=48000
resampler=bsinc24
stereo-mode=headphones
output-limiter=false
dither=false
hrtf-mode=full
drivers="wasapi,-dsound,"
ambi-format=ambix
stereo-encoding=hrtf
period_size=160
periods=2
hrtf-paths="C:/openal-soft/HRTF,"
default-hrtf=CIAIR_48000
channels=stereo
Fine.
Ovviamente se si usa 44Khz in Windows dovunque vedere 48000 mettete 44100 :fagiano:
Io uso CIAIR come preset ma nulla vieta di provarne altri dal paccone, basta rispettare la frequenza di campionamento impostataSia mai che Stalker 2 mi faccia voglia di riprendere i vecchi. In tal caso magari... Grazie cmq!:)
the old stalker
18-11-2024, 15:40
Sia mai che Stalker 2 mi faccia voglia di riprendere i vecchi. In tal caso magari... Grazie cmq!:)
Giusto per completezza l'Unreal Engine 5 tipicamente si appoggia a WWise, quindi non dovrete smanettare per l'audio in STALKER 2! Probabilmente con tanto di HRTF già pronta.
E' cmq possibile scrivere per l'engine un plugin OpenAL e l'hanno fatto per UT4 così da usare la soluzione di sopra al posto di quella offerta dal gioco che è rimasta in uno stato embrionale quando Epic ha tolto il supporto al progetto.....è da lì che ho scoperto tutto :asd:
Extrema Ratio
18-11-2024, 16:07
Credo verso le 17.00 ora italiana.
Confermo!
Jon Irenicus
18-11-2024, 16:20
Confermo!
Per caso hai qualche link ufficiale? Rispetto stamattina effettivamente trovo un paio di siti che dicono 17, qua hanno messo anche il countdown...
https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/484017
EDIT: trovato https://x.com/stalker_thegame/status/1858515515351671197
djmatrix619
18-11-2024, 16:22
Per caso hai qualche link ufficiale? Rispetto stamattina effettivamente trovo un paio di siti che dicono 17, qua hanno messo anche il countdown...
https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/484017
E' nelle news ufficiali del gioco: https://store.steampowered.com/news/app/1643320?emclan=103582791470242890&emgid=7118596640500351214
https://clan.fastly.steamstatic.com/images//40721482/e23c362252c5bd44e2b354bc0d1981145592210d.jpg
Jon Irenicus
18-11-2024, 16:25
Visto, grazie, poi ho trovato che avevano anche postato su X.
Ottimo allora, 17 buon orario..grazie a tutti per le risposte! ;)
Dai che manca poco...sti due giorni saranno più lunghi dei 15 anni passati da CoP :asd:
:.Luca.:
18-11-2024, 17:24
Che non ci sia il preload però è una bella rottura... Non tutti hanno la ftth per scaricare 160gb in 15 minuti...
djmatrix619
18-11-2024, 17:42
Ottimo allora, 17 buon orario..grazie a tutti per le risposte! ;)
Dai che manca poco...sti due giorni saranno più lunghi dei 15 anni passati da CoP :asd:
Forza e coraggio.. abbiamo aspettato non so quanti anni, che vuoi che siano 2 giorni! :asd:
LurenZ87
18-11-2024, 18:27
CHEEKY BREEKY STALKERS!!! :D :D :D
Domanda, meglio provarlo sul Pass oppure acquistarlo direttamente su Steam???
Jon Irenicus
18-11-2024, 19:29
Domanda, meglio provarlo sul Pass oppure acquistarlo direttamente su Steam??? Direi che è piuttosto soggettivo.. Inoltre c'è anche Gog da considerare.
Prima mi sono deciso e l'ho preso per Steam.
the old stalker
18-11-2024, 19:42
RMA che ahimè non ha una versione perfettamente funzionante attualmente
Update.
In realtà c'è una versione semplificata ( https://www.moddb.com/mods/old-storyline-restoration-mod-rma ) che si limita a portare semplicemente la struttura delle quest di RMA in SoC riabilitando la Dead City ma lasciando il resto essenzialmente SoC 1.0006 (niente meccaniche da vecchie build come il cinturone per le munizioni, giusto il dosimetro e i rilevatori di anomalie)
Sto facendo un po' di test e per chi vuole il "feeling" familiare di STALKER 1.0005/6 è perfetta anche se il consiglio resta sempre "PROVATE SHADOWS ADDON" (che è completo così come lo scaricate da qui: https://www.moddb.com/mods/shadows-addon-english/downloads/shadows-addon-089-english-repack ) :D
djmatrix619
18-11-2024, 20:30
https://media.tenor.com/CQdDiQffUzoAAAAe/cheekibreeki-cheeki-breeki-intensifies.png
Domanda, meglio provarlo sul Pass oppure acquistarlo direttamente su Steam???
Beh, se hai giá il pass, puoi giocarci gratis lí, suvvia. Dai un senso a questi soldi che stai dando a Microsoft. :asd:
Ma se non fosse per questo, ti direi ovviamente Steam, siccome non é una bellissima esperienza giocare con il client Microsoft in generale. :asd:
Non sono sicuro di avere capito questo post
Comunque in caso, se permetti, l'Interpretazione Autentica di quello che ho scritto la faccio io eh, non qualcun altro :rolleyes:
Poi che c'azzeccano i TES e Fallout col mio discorso? Mica ho detto "c'hanno lavorato più che sui titoli Beth"
Ah me l'ero perso, fortuna che hai ribadito qua ;)
Non che io voglia avere ragione per forza, ovviamente..era solo un mio pensiero che va preso per quel che è.
Tra l'altro sono andato a vedere per curiosità, e pare che i 3 titoli precedenti abbiano venduto più di 15 milioni di copie. Sinceramente mi aspettavo molto meno :mbe:
chiudendo l'ot, confermo che l'interpretazione autentica di quello che scrivi la puoi dare solo tu ma io non interpretavo (per conto di chi poi?) le tue parole, ma piuttosto il senso che ne avevo colto era evidentemente lo stesso che gli aveva dato djmatrix: da quello che scrivevi sembrava volessi intendere altro.
Che poi Stalker abbia mantenuto l'interesse dei modder nel tempo, ne siamo tutti felici. Per i TES, beh Skyrim penso batta praticamente tutti o quasi per numero di mod/total conversion, con progetti come Skyblivion ecc non sono mica da ridere, nel senso che non è l'unico ad avere mantenuto alto l'intresse, tutto qua. Le vendite poi bisogna verle anche in relazione al tempo, a naso direi che i metro (che sono i cugini di stalker in versione a corridoio, molto più mainstream, non a caso sviluppati anche da ex GSC Game World) hanno performato molto meglio, Stalker è pensato per giocatori hardcore.
cronos1990
19-11-2024, 06:33
Update PS tanto per rimanere in tema, anche Morrowind e Oblivion non sono da meno con rispettivamente Skywind e Skyblivion e non mi dire che bisogna vedere "se" usciranno (magari si, magari no ma si diceva qui lo stesso di Fallout London).Converrai che stai facendo paragoni poco sensati, per il semplice fatto che pressochè tutti i giochi Bethesda il modding è il gioco stesso, nonchè la maggior leva di vendite che hanno i loro prodotti. E comunque una rondine non fa primavera.
Giochi come STALKER che vengono moddati dopo più di 3 lustri e in maniera così ampiam, andando a stravolgere del tutto il gioco (peraltro con un engine che non è affatto l'ideale) dimostra quanto la sua comunità continui a dimostrare a distanza di tutto questo tempo affetto per il gioco.
Se proprio volevi fare un paragone, avresti dovuto prendere ad esempio giochi pìu similari, per cui degli sparatutto con alcune componenti RPG e/o survival e possibilmente OW. Per esempio, al netto delle ovvie differenze, una saga come Borderlands, che non mi pare abbia mai ricevuto dalla comunità un trattamento simile. Ma vale per pressochè tutti gli sparatutto in prima persona con "setting" similare a quello di STALKER. Potrei citare anche
Chernobylite, ma già quello si differenzia di più nonostante l'ambientazione analoga.
Questo esula dal discorso vendite, non ho idea di quanto abbia venduto la trilogia originale. Si parla di prodotto di nicchia? Anche fosse, resta pur sempre una nicchia molto più attiva e appassionata rispetto agli appassionati di tanti altri giochi.
Lollauser
19-11-2024, 08:25
chiudendo l'ot, confermo che l'interpretazione autentica di quello che scrivi la puoi dare solo tu ma io non interpretavo (per conto di chi poi?) le tue parole, ma piuttosto il senso che ne avevo colto era evidentemente lo stesso che gli aveva dato djmatrix: da quello che scrivevi sembrava volessi intendere altro.
Che poi Stalker abbia mantenuto l'interesse dei modder nel tempo, ne siamo tutti felici. Per i TES, beh Skyrim penso batta praticamente tutti o quasi per numero di mod/total conversion, con progetti come Skyblivion ecc non sono mica da ridere, nel senso che non è l'unico ad avere mantenuto alto l'intresse,
Io ho solo detto che per dare un seguito AA ad un gioco dopo 15 anni dal precedente capitolo, bisogna che questa serie sia ancora "viva", e pensavo lo fosse principalmente grazie a una fan-base sicuramente non estesissima, ma molto agguerrita, che ha continuato a lavorarci e giocarci per tutti questi anni.
Tutto qua.
Il resto l'avete aggiunto voi :)
Le vendite poi bisogna verle anche in relazione al tempo, a naso direi che i metro (che sono i cugini di stalker in versione a corridoio, molto più mainstream, non a caso sviluppati anche da ex GSC Game World) hanno performato molto meglio, Stalker è pensato per giocatori hardcore.
E invece no, e qui cade anche il mio ragionamento probabilmente, almeno in parte.
Come detto in precedenza, la saga Stalker ha venduto oltre 15mln di copie (fonte wikipedia)
La saga Metro invece....uguale, grossomodo :) e per la maggior parte grazie ad Exodus, che continua a vendere. I primi due metro hanno venduto insieme meno di 5 milioni di copie (fonte diversi siti di cui ho aggregato i dati)
Il che spiega tra l'altro perchè i primi due li hanno regalati più volte, e messi n vendita anche a 1€, mentre Exodus mai regalato se non erro.
the old stalker
19-11-2024, 08:50
mentre Exodus mai regalato se non erro.
NIET :O
24 dicembre 2022 -> https://steamcommunity.com/app/412020/discussions/0/3728449142719933902
Converrai che stai facendo paragoni poco sensati, per il semplice fatto che pressochè tutti i giochi Bethesda il modding è il gioco stesso, nonchè la maggior leva di vendite che hanno i loro prodotti. E comunque una rondine non fa primavera.
Scusami, ma io avevo interpretato il senso del discorso, come "Stalker: gioco più moddato di sempre", da cui il mio paragone con altri giochi, quali Skyrim, che come dici tu "campano" con il modding...
Giochi come STALKER che vengono moddati dopo più di 3 lustri e in maniera così ampiam, andando a stravolgere del tutto il gioco (peraltro con un engine che non è affatto l'ideale) dimostra quanto la sua comunità continui a dimostrare a distanza di tutto questo tempo affetto per il gioco.
Mai detto o pensato il contrario.
Se proprio volevi fare un paragone, avresti dovuto prendere ad esempio giochi pìu similari, per cui degli sparatutto con alcune componenti RPG e/o survival e possibilmente OW. Per esempio, al netto delle ovvie differenze, una saga come Borderlands, che non mi pare abbia mai ricevuto dalla comunità un trattamento simile. Ma vale per pressochè tutti gli sparatutto in prima persona con "setting" similare a quello di STALKER. Potrei citare anche
Chernobylite, ma già quello si differenzia di più nonostante l'ambientazione analoga.
No per le ragioni di interpretazione del senso dato alla discussione di cui sopra, non si paralava infatti di una tipologia specifica, quindi il paragone sussiste eccome.
Questo esula dal discorso vendite, non ho idea di quanto abbia venduto la trilogia originale. Si parla di prodotto di nicchia? Anche fosse, resta pur sempre una nicchia molto più attiva e appassionata rispetto agli appassionati di tanti altri giochi.
Nì, avere una comunità di modder che sforna roba anche di grosso calibro, di certo nel tempo e almeno un pochino le vendite le tira anche solo per pubblicità.
Io ho solo detto che per dare un seguito AA ad un gioco dopo 15 anni dal precedente capitolo, bisogna che questa serie sia ancora "viva", e pensavo lo fosse principalmente grazie a una fan-base sicuramente non estesissima, ma molto agguerrita, che ha continuato a lavorarci e giocarci per tutti questi anni.
Tutto qua.
e sono d'accordo
Il resto l'avete aggiunto voi :) perché io avevo capito qualcosa di leggermente differente
E invece no, e qui cade anche il mio ragionamento probabilmente, almeno in parte.
Come detto in precedenza, la saga Stalker ha venduto oltre 15mln di copie (fonte wikipedia)
La saga Metro invece....uguale, grossomodo :) e per la maggior parte grazie ad Exodus, che continua a vendere. I primi due metro hanno venduto insieme meno di 5 milioni di copie (fonte diversi siti di cui ho aggregato i dati)
Il che spiega tra l'altro perchè i primi due li hanno regalati più volte, e messi n vendita anche a 1€, mentre Exodus mai regalato se non erro.
continuo a pensare, che siano vendite spalmate negli anni, però alzo le mani perché non ho voglia di approfondire.
Su Xbox è apparso un micidiale aggiornamento di 139gb(cento trenta nove, si) che rimpiazza quasi tutti i file di gioco
Jon Irenicus
19-11-2024, 13:02
Sta a vedere che in questo caso è conveniente non fare il preload.:asd:
Pensa se uno lo scarica mettendoci un casino poi, per motivi vari, non può accendere il pc per giorni e pensa di poterci giocare immediatamente.:asd:
djmatrix619
19-11-2024, 13:16
Sta a vedere che in questo caso è conveniente non fare il preload.:asd:
Pensa se uno lo scarica mettendoci un casino poi, per motivi vari, non può accendere il pc per giorni e pensa di poterci giocare immediatamente.:asd:
haha stavo pensando la stessa cosa. :asd:
ma conoscendo unreal, mi immagino già il gioco buildato a "pacchi" di file unici, che vanno riscaricati ogni volta che vengono modificati, e quindi aggiornati. Quindi se arriverà l'eventuale (probabile) primo aggiornamento 1.01 hotfix post lancio, ci toccherà cominciare la serie di aggiornamenti infiniti..
the old stalker
19-11-2024, 13:24
Ma che trolloni questi GSC :sofico:
pingzero
19-11-2024, 13:29
Mai giocato a nessun Stalker, cosa mi devo aspettare?
the old stalker
19-11-2024, 13:33
Come si fa a spiegarlo a chi non ha mai visto la luce? :sofico:
Intanto se possieni su Steam o altrove almeno SoC: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48648904&postcount=696
Il pacco contiene tutto il necessario a parte i file "gamedata" (cioè l'archivio dati del gioco) che sono gli unici richiesti dalla release ufficiale (dal db0 al dbd)
Altrimenti come ho consigliato spesso nelle pagine addietro qui c'è tutto già compreso MA come era stato pensato prima dei numerosi tagli fatti alla release finale: https://www.moddb.com/mods/shadows-addon-english/downloads/shadows-addon-089-english-repack e ovviamente con la resa grafica d'epoca (2006-2007)
SoC resta l'araldo della serie, per darti un'idea di cosa è STALKER resta meglio di CS o CoP.
pingzero
19-11-2024, 13:34
Intanto se possieni su Steam o altrove almeno SoC: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48648904&postcount=696
Ho la Xbox Series X e un pc vecchio di 10 anni.
pingzero
19-11-2024, 13:35
La luce? Forse sei un tantino esagerato...
Qua è meglio attendere una decina di patch, ne usciranno a fiumi :stordita:
the old stalker
19-11-2024, 14:02
Ho la Xbox Series X e un pc vecchio di 10 anni.
Scrivi i dati del PC (OS compreso) che vediamo se ci gira il repack linkato.
Altrimenti lo Shadows Addon ci gira di sicuro.
djmatrix619
19-11-2024, 14:10
Basta, formiamo una setta.
Gli "Illuminati della zona!", per illuminare le menti dei giovani viandanti che hanno perso la retta via. Si accettano come donazioni, un tocco di pane, del salame, e/o della vodka.
:sofico:
Ban, fila via :O
Jon Irenicus
19-11-2024, 14:37
Gli "Illuminati della zona!", per illuminare le menti dei giovani viandanti che hanno perso la retta via. Si accettano come donazioni, un tocco di pane, del salame, e/o della vodka.
Si possono accettare anche delle 4090 come donazione, tanto col nukleareh possiamo farne girare quante ne vogliamohhh!!111!!|!
Ban, fila via :Ohttps://www.youtube.com/watch?v=VHPltbD-4QA
Mai giocato a nessun Stalker, cosa mi devo aspettare?Difficile dirlo col gioco che non sappiamo ancora com'è.
Quelli vecchi sono piuttosto impegnativi e per certi aspetti legnosi e raffazzonati, però con un'atmosfera tra le migliori che si siano mai viste e un mondo interessantissimo. Poi con dietro una bella comunità di modding dedicata. E tanto altro.
Sicuramente un titolo un po' divisivo, con qualche basso e molti alti.
Lollauser
19-11-2024, 14:38
Di essere preso a male parole :O
Ho provveduto a creare la scritta per il banner, per chi si metterà all'opera :D
просвітян у Зона
Extrema Ratio
19-11-2024, 15:25
Spero, con la mia configurazione oramai vecchiotta, di poterci giocare a 3440x1440 almeno a dettagli medi intorno ai 50/60 fps
Qua è meglio attendere una decina di patch, ne usciranno a fiumi :stordita:
La patch di oggi da 139gb equivale a 1 miliardo di patch :D :D :D
E qualche giorno fa ce ne è stata un altra da 16gb
djmatrix619
19-11-2024, 16:26
Daje, mancano ufficialmente meno di 24 ore!!! :cool: :cool:
Di essere preso a male parole :O
Ho provveduto a creare la scritta per il banner, per chi si metterà all'opera :D
просвітян у Зона
:asd: :asd: :asd:
In pratica è la versione 2.0 :sofico:
pingzero
19-11-2024, 17:04
Scrivi i dati del PC (OS compreso) che vediamo se ci gira il repack linkato.
Altrimenti lo Shadows Addon ci gira di sicuro.
Il mio pc
NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Intel(R) Core(TM) i5-3570 CPU @ 3.40GHz
Ram 8.0 GB
Windows 10 64bit
LurenZ87
19-11-2024, 17:48
Попали, попали сука!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Lollauser
19-11-2024, 17:55
Попали, попали сука!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Sono stato colpito, sono diventato stronzo! :mbe:
djmatrix619
19-11-2024, 18:04
Si possono accettare anche delle 4090 come donazione, tanto col nukleareh possiamo farne girare quante ne vogliamohhh!!111!!|!
L'ho letto (in ritardo, perché non mi ero accorto, ma l'ho letto) con un accento romagnolo che ha esaltato la frase in modo incredibile. :asd: hahaha
Dettagli sui bonus per le versioni Deluxe ed Ultimate: LINK (https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/7118596640500351272)
mich9366
19-11-2024, 18:40
ma quindi niente pre-load? ho capito bene?
appleroof
19-11-2024, 18:49
Non so se già postato
https://youtu.be/RaMT9u8CbZ0?si=ga95916Urkyig8iV
LurenZ87
19-11-2024, 18:58
Sono stato colpito, sono diventato stronzo! :mbe:
LOL, ma no :asd:
quella è una delle più famose citazioni dei banditi insieme a "cheeki breeki" che tradotto sarebbe "mi hanno colpito, mi hanno colpito caxxo!!!"
chi ha giocato i vari capitoli capirà al volo :sofico: :sofico: :sofico:
ColdWarGuy
19-11-2024, 20:02
Il meccanismo di patching lavora sostituendo le sole parti differenti, pure comprimendo e con un size di 139GB io intendo che è cambiato praticamente tutto, eseguibili, librerie, assets grafici ... :fagiano:
Nel frattempo mi è arrivato il codice della deluxe, l'ho attivato sotto l'account Steam ma ... niente preload.
Perchè The old stalker è stato bannato?
Non ci sono messaggi suoi dove si possa capire se è successo qualcosa.
E sinceramente perdere i suoi contributi e le sue conoscenze tecniche è sconsolante.
:confused: :muro:
Jon Irenicus
19-11-2024, 20:49
Perchè The old stalker è stato bannato?
Non ci sono messaggi suoi dove si possa capire se è successo qualcosa.
E sinceramente perdere i suoi contributi e le sue conoscenze tecniche è sconsolante.
:confused: :muro:
Un'idea ce l'ho... Ti mando pm.
Faccio chiudere questo, si continua qua: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3021331
Ale55andr0
19-11-2024, 22:32
Non so se già postato
https://youtu.be/RaMT9u8CbZ0?si=ga95916Urkyig8iV
mamma mia la chimera che ti balza in faccia alla fine...io non ho più il cuore di una volta :asd:
City Hunter '91
19-11-2024, 23:32
Quindi i giochi Bethesda non sono più moddabili? :asd:
Beh per il primo stalker hanno rilasciato il sorgente... cmq oh, felice di sbagliarmi, anzi spero abbiate tutti ragione. ;)
Lollauser
20-11-2024, 08:45
Un'idea ce l'ho... Ti mando pm.
Faccio chiudere questo, si continua qua: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3021331
inoltra pm anche a me please, se non è un problema
ci si vede di la ;)
Jack Carver
20-11-2024, 12:45
Personalmente ( mia umile opinione e mi riferisco al primo) una vera schifezza di fps. ha avuto successo esclusivamente perchè a tanti piaceva l'atmosfera dell'ambientazione di chernobyl.
ma come fps era una schifezza ultra legnosa....tipo sparavi a 5 metri di distanza dal nemico e non gli facevi nulla, robe così. Per me è stato il peggior fps in assoluto tra tutti quelli che ho giocato.
Va detto che poi uscirono tante mod che ci sta abbiano migliorato il gioco.
Spero che questo successore sia finalmente all'altezza della situazione. Da quello che ho visto nei video sembra migliorato molto come fps, la grafica in alcuni punti sembra vecchia ma potrebbe venire da una versione del gioco vecchia.
Personalmente ( mia umile opinione e mi riferisco al primo) una vera schifezza di fps. ha avuto successo esclusivamente perchè a tanti piaceva l'atmosfera dell'ambientazione di chernobyl.
ma come fps era una schifezza ultra legnosa....tipo sparavi a 5 metri di distanza dal nemico e non gli facevi nulla, robe così. Per me è stato il peggior fps in assoluto tra tutti quelli che ho giocato.
Va detto che poi uscirono tante mod che ci sta abbiano migliorato il gioco.
Spero che questo successore sia finalmente all'altezza della situazione. Da quello che ho visto nei video sembra migliorato molto come fps, la grafica in alcuni punti sembra vecchia ma potrebbe venire da una versione del gioco vecchia.
Non condivido nemmeno una sola virgola del tuo post ;)
Jack Carver
20-11-2024, 12:50
Non condivido nemmeno una sola virgola del tuo post ;)
e va bene così, mica siamo tutti uguali
Predator_1982
20-11-2024, 13:00
gioco aggiunto su steam...mi confermate niente pre caricamento? Va bene che con la mia fibra in 15 minuti lo scarico...tanta roba :D
Jeetkundo
20-11-2024, 21:38
Lo state ancora scaricando? Io spero di giocarlo domani sera :D :D
Il Dottore88
21-11-2024, 06:34
Scusate il leggero offtopic ma a voi Amazon ha spedito? Ho ordinato la ultimate edition PC il 25/11/2021. Ho chiamato Amazon, ricontrollolato più e più volte l'ordine, aggiornato il metodo di pagamento, telefonato ma ad oggi ancora nulla. Un colpo mi dà arriverà domenica, un altro ordine aperto. Ora ho riaggiornato tutto ma niente sono l'unico sfigato a cui non lo spediscono?
Jeetkundo
21-11-2024, 07:11
Scusate il leggero offtopic ma a voi Amazon ha spedito? Ho ordinato la ultimate edition PC il 25/11/2021. Ho chiamato Amazon, ricontrollolato più e più volte l'ordine, aggiornato il metodo di pagamento, telefonato ma ad oggi ancora nulla. Un colpo mi dà arriverà domenica, un altro ordine aperto. Ora ho riaggiornato tutto ma niente sono l'unico sfigato a cui non lo spediscono?Io ho preso la limited, è arrivata ieri. Magari avranno qualche leggero ritardo di stock.
djmatrix619
21-11-2024, 08:19
[THREAD UFFICIALE]
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3021331
[THREAD UFFICIALE]
[THREAD UFFICIALE]
Magari così si legge :asd:
Il Dottore88
21-11-2024, 11:31
Io ho preso la limited, è arrivata ieri. Magari avranno qualche leggero ritardo di stock.
Ho appena risentito Amazon e a quanto pare dovrebbero mandarlo il 21 gennaio. Ora o sono scemo io e da scemo con un un preordine di 4 anni e mezzo e 350€ per ultimate giustamente sbaglio ad aspettarmi che il day One venga rispettato o non so che pensare. A me non cambia nulla tanto con il PC vecchio che ho al momento non avrei potuto godermelo ma che senso ha fare un preordine se poi ti arriva 2 mesi dopo. Tra spoiler e discussioni varie rischio anche a stare attenti di rovinarmelo senza contare che nel frattempo potrei disdire tutto...
Ziosilvio
21-11-2024, 18:49
Ci spostiamo sul Thread Ufficiale:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48652174
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.