PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Vodafone Power Station


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12

Gandalf2000
15-02-2021, 16:02
@Gandalf2000

Il problema la 99% non è il modem.

Come ti è stato detto secondo me i test in Wifi lasciano il tempo che trovano in quanto le condizioni che possono alterare al velocità sono tante e variabili.

Quindi aspettarsi almeno xx MB inW iFi non ha un senso logico.

Fai le prove in LAN usando un pc di adeguate caratteristiche (CPU almeno i7/RAM almeno 4 o 8GB/disco SSD/LAN Gigabit).
Tenendo sempre conto comunque che il test verso l'esterno è legato a variabili esterne come lo stato della rete e del server sottoposto a test.
Sono riuscito a fare uno speedtest via lan con un notebook i5 appena formattato.
Che dire... Downloads da almeno 800 Gbps fino a toccare punte di 930!:eek:
Mi resta solo il dubbio... come è possibile che via wifi perda così tanto? Effettuato il test via wifi con lo stesso notebook ed anche questo non supera i 150! Tutti i dispositivi via wifi sono su quel risultato.
Forse è questo tipo di modem che perde tanto con il wifi. Magari il Vodafone Wifi 6 riesce a dare prestazioni migliori anche sui 5GHz :rolleyes:

ATX12V
15-02-2021, 16:30
come è possibile che via wifi perda così tanto? Effettuato il test via wifi con lo stesso notebook ed anche questo non supera i 150! Tutti i dispositivi via wifi sono su quel risultato.
Forse è questo tipo di modem che perde tanto con il wifi. Magari il Vodafone Wifi 6 riesce a dare prestazioni migliori anche sui 5GHz :rolleyes:

Come ti avevo già scritto il WiFi 6 ha prestazioni migliori SOLO se hai dispositivi WiFi 6, e immagino non ne hai.
Le prestazioni migliori si hanno impostando WiFi 5 (ac) a 5 GHz, canali a 80 MHz e con dispositivi con 2-3 antenne che supportano il WiFi 5. Si raggiungono facilmente 500-600 Mbps.
Quindi accertati che il tuo portatile abbia questi requisiti.

Frisbee007
15-02-2021, 20:04
Sono riuscito a fare uno speedtest via lan con un notebook i5 appena formattato.
Che dire... Downloads da almeno 800 Gbps fino a toccare punte di 930!:eek:
Mi resta solo il dubbio... come è possibile che via wifi perda così tanto? Effettuato il test via wifi con lo stesso notebook ed anche questo non supera i 150! Tutti i dispositivi via wifi sono su quel risultato.
Forse è questo tipo di modem che perde tanto con il wifi. Magari il Vodafone Wifi 6 riesce a dare prestazioni migliori anche sui 5GHz :rolleyes:

Il protocollo Wi-Fi n/ac attualmente è il collo di bottiglia più grande. Ma dipende tutto anche dai dispositivi (ad esempio un notebook può avere una CPU di ultima generazione ma montare una scheda wireless/WLAN vecchia o con basse prestazioni...).

Quindi abbiamo appurato che non si tratta di un problema di VPS.

Gandalf2000
16-02-2021, 07:29
Quindi abbiamo appurato che non si tratta di un problema di VPS.
Questo saprò dirlo solo dopo aver provato un modem diverso.
Ieri sera ho notato che ho avuto qualche picco da oltre 300 Gbps sullo smartphone prima di tornare ai suoi classici 150 Gbps.
Adesso mi chiedo... se lo smartphone riesce a superare i 300 e la lan supera i 900 forse il problema è del wifi del modem e non dei dispositivi.
Lo smartphone dovrebbe avere quantomeno sempre quella velocità (visto che riesce a raggiungerla!). E poi... come è possibile che il download è sui 150 mentre l'upload è fisso sui 210-220?
Da profano... per me non è una cosa normale.

lollito23
16-02-2021, 13:39
Software utilizzato: Burp Suite Community Edition (https://portswigger.net/burp/communitydownload) free v1.7.33 (per versioni differenti potrebbero cambiare i menù)

Installare ed avviare il software e scegliere "Temporary Project" -> Next
Selezionare "Load from configuration file" selezionando il file txt che ho allegato -> Start Burp
Andare sul tab "Proxy" e disabilitare "Intercept is on" (portandolo su off)
A questo punto è necessario configurarsi un proxy nel browser impostando 127.0.0.1 porta 8080 (verificate in Burp Proxy->Options che sia impostato così e abilitato) (cercate guide online se non sapete come fare, es: Configurare proxy su windows (https://www.chimerarevo.com/internet/impostare-proxy-239769/#windows))
Fate le vostre modifiche al nome SSID Wi-Fi!

Et voilà :sofico:

Ogni volta che vorrete modificare delle impostazioni nel tab Wi-Fi -> "Impostazioni Generali" andrà rieseguita la procedura, altrimenti si reimposta il prefisso Vodafone.
Tutte le altre modifiche alla conf invece possono essere fatte tranquillamente.
Alla fine di tutto toglietevi il proxy altrimenti appena chiuderete Burp non riuscirete più a navigare

Ed ecco il risultato:
https://s9.postimg.cc/il7ypn017/VPN-_Wi_Fi.png (https://postimg.cc/image/il7ypn017/)

Spero che il risultato sia gradito ed eventualmente è possibile linkare questa guida nel primo thread :fagiano:

PS: il file di configurazione allegato potete aprirlo, è semplice testo, quindi niente virus o cose strane. Quello che fa Burp è intercettare la connessione tra il vostro PC e la VPS facendo da proxy appunto. Con la riga di configurazione viene effettuata la sostituzione della stringa e che si trova in un file javascript (questo (http://vodafone.station/js/wifi_general.js)) e che si occupa appunto di aggiungere la parola Vodafone all'SSID da voi scelto. :read:

Ciao ho seguito tutta la guida e funziona, ma dove posso cambiare il nome del wifi? Entrando nella Station mi fa solamente rimuovere il - che prima non faceva togliare, ma la scritta vodafone nel nome wifi non posso toccarla essendo un testo nella pagina

passaratti1
16-02-2021, 15:53
sono da poco passato a vodafone business con due contratti, ora su una vodafone statio volevo cambiare il canale wifi ma ho visto che è sparito, se invece vado sull'altra station invece c'è. ho provato a chiamare ma non mi hanno saputo dire nulla,ho resettato e riavviato la station,rifatto l'associazione tramite app ma nulla.quando carico la pagina di impostazioni wifi per una frazione di secondo compare la scelta canale ma sparisce immediatamente. qualcuno sa dirmi qualcosa ?

https://i.ibb.co/1XybRM7/Screenshot-20210216-153438.jpg (https://ibb.co/SmYJVc5)
https://i.ibb.co/prBHgbr/Screenshot-20210216-153443.jpg (https://imgbb.com/)

pitagoras
16-02-2021, 19:38
devi farti disattivare il superwifi

Frisbee007
16-02-2021, 20:15
Questo saprò dirlo solo dopo aver provato un modem diverso.
Ieri sera ho notato che ho avuto qualche picco da oltre 300 Gbps sullo smartphone prima di tornare ai suoi classici 150 Gbps.
Adesso mi chiedo... se lo smartphone riesce a superare i 300 e la lan supera i 900 forse il problema è del wifi del modem e non dei dispositivi.
Lo smartphone dovrebbe avere quantomeno sempre quella velocità (visto che riesce a raggiungerla!). E poi... come è possibile che il download è sui 150 mentre l'upload è fisso sui 210-220?
Da profano... per me non è una cosa normale.

E' semplice ;)
Il cavo LAN/porta ETH raggiunge fino a 1 Gbps (1000Mbps), il Wi-Fi della VPS e dei dispositivi vari non raggiunge il Giga ma molto meno (con la 2.4Ghz ad esempio è impossibile).

passaratti1
16-02-2021, 20:54
devi farti disattivare il superwifi

Ma si attiva da solo? E a che serve il superwifi?

pitagoras
16-02-2021, 22:32
per quello che ne so è un "programma" che gira dentro la station e gestisce del tutto il wifi, canali compresi

passaratti1
16-02-2021, 22:34
per quello che ne so è un "programma" che gira dentro la station e gestisce del tutto il wifi, canali compresi

Dopo un soft reset riesco a vedere le impostazioni dei canali, dopo 10 15 min scompaiono di nuovo. Se chiamo la vodafone sapranno di cosa parlo?

pitagoras
16-02-2021, 22:44
sicuramente. Io li contattai tramite chat

Gandalf2000
16-02-2021, 23:13
E' semplice ;)
Il cavo LAN/porta ETH raggiunge fino a 1 Gbps (1000Mbps), il Wi-Fi della VPS e dei dispositivi vari non raggiunge il Giga ma molto meno (con la 2.4Ghz ad esempio è impossibile).
Tutti i dispositivi li ho provati con il 5GHz! Del resto sarebbe impensabile raggiungere i 210-220 in upload!
1/8 della velocità raggiunta via lan mi sembra un tantino eccessivo, non credi?

ATX12V
17-02-2021, 05:52
Tutti i dispositivi li ho provati con il 5GHz! Del resto sarebbe impensabile raggiungere i 210-220 in upload!
1/8 della velocità raggiunta via lan mi sembra un tantino eccessivo, non credi?

Se ti colleghi a 5 GHz in WiFi N cono solo 2 antenne è invece del tutto normale.

Gandalf2000
17-02-2021, 09:08
Se ti colleghi a 5 GHz in WiFi N cono solo 2 antenne è invece del tutto normale.
Ma non dovrebbe neanche raggiungere picchi di 300 (parliamo di dispositivi che sono max ad 1 metro di distanza!).
Dovrebbe attestarsi su quella velocità e non andare oltre, se così fosse.

ATX12V
17-02-2021, 09:18
Ma non dovrebbe neanche raggiungere picchi di 300 (parliamo di dispositivi che sono max ad 1 metro di distanza!).
Dovrebbe attestarsi su quella velocità e non andare oltre, se così fosse.

Probabilmente hai interferenze. Devi fare una scansione wifi con app come "WiFi Analyzer" o simili e verificare quali canali liberi hai a disposizione. La funzione Auto dei router non funziona mai alla perfezione.

passaratti1
17-02-2021, 11:09
sicuramente. Io li contattai tramite chat

Ho chiesto che mi venisse disattivato il super wifi ma non sanno di cosa parlo e quando spiego il mio problema che non posso cambiare canale wifi o del band steering che non funziona perché anche a distanza dal modem prendo solo la 5ghz con una copertura minima mi dicono se vuole le cambio io il canale... Ma il problema principale rimane. Voi non avete esperienza in merito?

moebiuss
17-02-2021, 11:19
Ho chiesto che mi venisse disattivato il super wifi ma non sanno di cosa parlo e quando spiego il mio problema che non posso cambiare canale wifi o del band steering che non funziona perché anche a distanza dal modem prendo solo la 5ghz con una copertura minima mi dicono se vuole le cambio io il canale... Ma il problema principale rimane. Voi non avete esperienza in merito?

ci sto provando da un po anch'io, ma senza risultato, una volta ho parlato anche con un operatore che sapeva e che mi ha detto pure "te l'ho disattivato", ma ovviamente nulla.
Comunque so che lo chiamano anche "wifi doctor", magari la prossima volta che chiami prova a dire anche quella parola chiave!
Il mio problema al momento è che la wifi 2.4ghz cambia canale 3-4 volte al giorno per via di questa funzionalità e ho un device un po vecchiotto (stampante wifi) che non la prende bene e spesso non si riconnette.

passaratti1
17-02-2021, 11:23
ci sto provando da un po anch'io, ma senza risultato, una volta ho parlato anche con un operatore che sapeva e che mi ha detto pure "te l'ho disattivato", ma ovviamente nulla.
Comunque so che lo chiamano anche "wifi doctor", magari la prossima volta che chiami prova a dire anche quella parola chiave!
Il mio problema al momento è che la wifi 2.4ghz cambia canale 3-4 volte al giorno per via di questa funzionalità e ho un device un po vecchiotto (stampante wifi) che non la prende bene e spesso non si riconnette.

Quindi anche tu hai quelle impostazioni del band steering e dei canali bloccate/scomparse?

moebiuss
17-02-2021, 11:25
Quindi anche tu hai quelle impostazioni del band steering e dei canali bloccate/scomparse?

si, confermo, anch'io non ho la possibilità di scegliere il canale, ma come me anche molti altri ho letto nei post passati e la soluzione è quella di farsi disattivare questo servizio.

ATX12V
17-02-2021, 11:36
Ma se non ve lo disattivano come farete? Non vi sale il nervoso?

Criszen0
17-02-2021, 11:45
Ciao a tutti, non frequento i forum da anni, eppure mi sono registrato apposta qui perche' ho problemi con la Vodafone Power Station e non riesco a venirne a capo :muro:

Ho una connessione FTCC 200mb, con la vodafone power station, devo dire che generalmente ha funzionato tutto alla grande per sei mesi circa, ora da circa un mese/mese e mezzo ho un problema molto fastidioso:

all' improvviso la station smette di funzionare, impazzisce e i dispositivi non si connettono piu (tutti i led rimangono bianchi come se nulla fosse). La station appare tra i dispositivi disponibili, ma se si prova a connettersi ci sono errori vari tra cui password errata, impossibile connettersi e via dicendo. Con il cavo LAN non cambia nulla, quindi non e' solo wifi.

Da notare come anche l'app di vodafone station, in questa situazione, crashi ogni volta che si prova ad aprirla.

Se spengo e riaccendo la station, il problema scompare, la connessione va benissimo, ma poi il problema si ripresenta a caso (a volte lo fa ogni giorno, a volte passano 2-3 giorni, una volta e' durato cinque giorni).

Sto andando avanti cosi da troppo, ovviamente ho sentito gia' l assistenza, sia 190 che TOBI, e mi hanno detto sempre cose diverse:

- prova a splittare 5ghz e 2.4ghz -> gia' fatto anche cambiando nome alla rete, e non va.
-hard reset con stuzzicadenti -> provato e non va.
- "da qui vedo che c'e' da fare un aggiornamento, ora te lo faccio io e il problema scompare, garantito" -> problema non risolto
-provo a farmi passare il team tecnico, vedono che c'e' un problema (attenzione, il problema lo vedono soltanto quando il modem non va, non quando lo riavvio e scompare, per cui sono anche costretto a stare senza connessione per fargli capire che c'e' un problema...) e mi aprono ticket...puntualmente il ticket si chiude dopo qualche ora e mi dicono che i problemi alla linea sono risolti.

Mi sento preso in giro e non so cosa fare. Qualcuno magari puo' darmi una mano? Magari e' gia' successo.

ATX12V
17-02-2021, 11:50
Le hai provate tutte quindi le soluzioni sono solo due:

- Ti fai cambiare la Station. Se non te la vogliono cambiare la trovi usata su eBay. Incrociando le dita che dopo 6 mesi non ti succede qualcosa di simile o peggio.

- Modem Libero e ci metti il modem che vuoi te. E hai risolto per sempre, anche se cambi provider. Riguardo il telefono fisso, di cui pare non si possa vivere senza, ci sono gli adattatori VOIP da 30 euro su Amazon.

Criszen0
17-02-2021, 11:57
Le hai provate tutte quindi le soluzioni sono solo due:

- Ti fai cambiare la Station. Se non te la vogliono cambiare la trovi usata su eBay. Incrociando le dita che dopo 6 mesi non ti succede qualcosa di simile o peggio.

- Modem Libero e ci metti il modem che vuoi te. E hai risolto per sempre, anche se cambi provider. Riguardo il telefono fisso, di cui pare non si possa vivere senza, ci sono gli adattatori VOIP da 30 euro su Amazon.

Grazie. diciamo che trovo ingiusto dover pagare per qualcosa che non dipende da me. Comunque ci ho pensato e forse alla fine faccio cosi. Il problema e' assurdo davvero e penso che spingero' per farmela cambiare.

Comunque il firmware e' il famoso XS_3.7.04.06 che leggo spesso qui sul forum, non e' che puo' essere questa la causa? magari fino a dicembre ne avevo uno antecedente, e da quando si e' installato il nuovo mi sta dando problemi?

passaratti1
17-02-2021, 12:05
Grazie. diciamo che trovo ingiusto dover pagare per qualcosa che non dipende da me. Comunque ci ho pensato e forse alla fine faccio cosi. Il problema e' assurdo davvero e penso che spingero' per farmela cambiare.



Comunque il firmware e' il famoso XS_3.7.04.06 che leggo spesso qui sul forum, non e' che puo' essere questa la causa? magari fino a dicembre ne avevo uno antecedente, e da quando si e' installato il nuovo mi sta dando problemi?Io ho il 3.7.04.10

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ATX12V
17-02-2021, 12:30
I firmware delle Station hanno quasi tutti bug.
Infatti mi viene da ridere quando ti vengono a dire "il problema scompare, garantito".
E' un calvario.

passaratti1
17-02-2021, 12:41
si, confermo, anch'io non ho la possibilità di scegliere il canale, ma come me anche molti altri ho letto nei post passati e la soluzione è quella di farsi disattivare questo servizio.RISOLTO! Ho appena fatto prova e riprova. Anche se l'operatrice era scettica. Ha trovato con molta difficoltà la possibilità di disabilitare il doctor wifi, e sono ricomparse le impostazioni dei canali, poi pensando a un caso le ho chiesto di riattivarlo e sono scomparse di nuovo le impostazioni. Quindi me lo sono fatto disabilitare e ora posso gestire i canali!

Quindi chiedete di disabilitare il Doctor Wifi deputato al solo controllo delle interferenze ma che a quanto pare interferisce con il cambio canale wifi!
Spero questa cosa possa aiutarvi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

moebiuss
17-02-2021, 13:03
RISOLTO! Ho appena fatto prova e riprova. Anche se l'operatrice era scettica. Ha trovato con molta difficoltà la possibilità di disabilitare il doctor wifi, e sono ricomparse le impostazioni dei canali, poi pensando a un caso le ho chiesto di riattivarlo e sono scomparse di nuovo le impostazioni. Quindi me lo sono fatto disabilitare e ora posso gestire i canali!

Quindi chiedete di disabilitare il Doctor Wifi deputato al solo controllo delle interferenze ma che a quanto pare interferisce con il cambio canale wifi!
Spero questa cosa possa aiutarvi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

perfetto, hai fatto al telefono o via chat?

passaratti1
17-02-2021, 13:05
Via Telefono... via chat tobi ti dice di contattare il servizio tecnico

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

moebiuss
17-02-2021, 16:29
Via Telefono... via chat tobi ti dice di contattare il servizio tecnico

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

perfetto, via telefono effettivamente al primo colpo ho chiesto la disattivazione di "wifi doctor" e l'operatrice ha capito subito, disattivato e mentre era ancora al telefono sono comparse immediatamente le opzioni di selezione canali!
Avevo provato piu volte via chat con Tobi ma senza nessun risultato.

Perseverance
17-02-2021, 17:12
Domanda: si possono collegare due telefoni direttamente alle porte TEL1 e TEL2 ? C'è qualche impostazione da fare x il fatto che uno squilla e l'altro no pur funzionando entrambi?

Frisbee007
17-02-2021, 20:46
Grazie. diciamo che trovo ingiusto dover pagare per qualcosa che non dipende da me. Comunque ci ho pensato e forse alla fine faccio cosi. Il problema e' assurdo davvero e penso che spingero' per farmela cambiare.

Comunque il firmware e' il famoso XS_3.7.04.06 che leggo spesso qui sul forum, non e' che puo' essere questa la causa? magari fino a dicembre ne avevo uno antecedente, e da quando si e' installato il nuovo mi sta dando problemi?

Io ho la tua stessa versione ma non ho problemi. Utilizzi la porta USB? Se si prova a scollegare il dispositivo USB o comunque disabilita tutti i protocolli utilizzati per la porta USB (DLNA, SAMBA, ecc) e verifica se il problema continua a presentarsi.

melu
18-02-2021, 17:02
Salve a tutti

linea Ftth Vodafone aziendale con Vodafone Power Station uguale alle foto presenti nel primo messaggio di questa discussione (immagino che esista un solo modello/versione hardware, in caso contrario caso correggetemi).

il cavetto in fibra ottica entra direttamente nella Power Station (niente ONT esterno).


Mi chiedevo cosa devo acquistare/cosa devo fare per creare una rete wifi MESH, dato che nelle stanze più lontane il Wifi della Power Station non arriva (né in 5Ghz, né in 2,4Ghz).

ho già portato un cavo ethernet gigabit nella stanza più lontana, a cui vorrei attaccare un buon router(o altro apparato che mi indicherete) per ottenere una rete Mesh che permetta di spostarsi dalle stanze coperte dal WiFi dall'attuale Vodafone Power Station a quelle attualmente non coperte, senza perdere la connessione wifi o doversi collegare "manualmente" ad una rete wifi diversa.

vi ringrazio fin da ora per ogni consiglio/suggerimento che vorrete darmi.

lesotutte77
18-02-2021, 17:51
Domanda: si possono collegare due telefoni direttamente alle porte TEL1 e TEL2 ? C'è qualche impostazione da fare x il fatto che uno squilla e l'altro no pur funzionando entrambi?

se non sbaglio funziona solo una porta.

Frisbee007
18-02-2021, 19:18
se non sbaglio funziona solo una porta.

Confermo, è abilitata solo una porta. Puoi collegare un solo telefono direttamente alla VPS.

Frisbee007
18-02-2021, 19:22
Salve a tutti

linea Ftth Vodafone aziendale con Vodafone Power Station uguale alle foto presenti nel primo messaggio di questa discussione (immagino che esista un solo modello/versione hardware, in caso contrario caso correggetemi).

il cavetto in fibra ottica entra direttamente nella Power Station (niente ONT esterno).


Mi chiedevo cosa devo acquistare/cosa devo fare per creare una rete wifi MESH, dato che nelle stanze più lontane il Wifi della Power Station non arriva (né in 5Ghz, né in 2,4Ghz).

ho già portato un cavo ethernet gigabit nella stanza più lontana, a cui vorrei attaccare un buon router(o altro apparato che mi indicherete) per ottenere una rete Mesh che permetta di spostarsi dalle stanze coperte dal WiFi dall'attuale Vodafone Power Station a quelle attualmente non coperte, senza perdere la connessione wifi o doversi collegare "manualmente" ad una rete wifi diversa.

vi ringrazio fin da ora per ogni consiglio/suggerimento che vorrete darmi.

Quante stanze ti occorre "coprire"? Potresti optare e risolvere con un powerline con Wi-Fi integrato (e togli il cavo ethernet che hai già) oppure un semplice Extender Wi-Fi (ti consiglio un prodotto Tenda).

melu
19-02-2021, 04:18
Quante stanze ti occorre "coprire"? Potresti optare e risolvere con un powerline con Wi-Fi integrato (e togli il cavo ethernet che hai già) oppure un semplice Extender Wi-Fi (ti consiglio un prodotto Tenda).

grazie per la risposta, ma dovendo gestire in wifi vari apparecchi/utenti , preferirei utilizzare un apparecchio più professionale, che sia in grado di creare una rete MESH sia in Wifi N che in Wifi AC (2,4GHz e 5GHz, magari replicando anche la rete "ospiti" della Vodafone Power Station).

non ho detto che già ora la situazione è stata tamponata con degli Access Point wifi via cavo ethernet, il problema è che non supportano la MESH, quindi quando ci si sposta da una stanza all'altra si rimane agganciati alla rete wifi della Vodafone Power Station (col segnale quasi a zero e le prestazioni che crollano fino ad essere inutilizzabili) e bisogna ogni volta disconnettersi e poi riconnettersi manualmente al wifi dell Acces Point (e viceversa).
Inoltre questi Acces point non hanno minimamente le prestazioni del router(rete wifi solo "N" e velocità Reale di 20-25Mb/s anche stando vicino all'AP, anche quando c'è un solo apparecchio in funzione. Non ho provato quando ci sono 5 o 6 o più apparecchi contemporaneamente in funzione, ma credo che possa essere solo ulteriormente peggio). Prossimamente gli utenti contemporaneamente agganciati al wifi potranno anche essere una decina o poco più.


in altre situazioni ho usato una coppia di Router Netgear D7000 NightHawk (ma si trattava di una linea ADSL), non so se un Netgear D7000 potrebbe creare una rete Mesh assieme alla Vodafone Powerstation.




ho visto che ora Vodafone propone il suo Vodafone Super Wifi Extender (https://www.vodafone.it/eshop/contenuti/fibra/super-wifi-extender.html) con porta per cavo ethernet che almeno esternamente somiglia di più ad un piccolo router che a un Ap/extender/powerline, ma non ho capito se è possibile acquistarlo direttamente o se può essere solo "affittato" a 4 euro al mese(assurdo) + 16 euro "una tantum".
Tra l'altro nel mio caso potrebbe essere necessario prendere due.



sarebbe invece possibile creare una rete wifi Mesh acquistando un secondo router Vodafone Power Station usato (come avevo fatto coi Netgear D7000), collegandoli assieme via cavo ethernet gigabit e disattivando il DHCP sul secondo?

grazie a tutti

ATX12V
19-02-2021, 05:48
La Vodafone Station Revolution non supporta il Mesh.

Visto l'ambito professionale ti consiglio di scegliere il modem libero, togliere la Station e usare un router serio di tua proprietà.

melu
19-02-2021, 07:31
La Vodafone Station Revolution non supporta il Mesh.

perdona l'ignoranza, come distinguo se si tratta di una Vodafone Power Station o di una Vodafone Station Revolution?

purtroppo per qualche giorno non potrò controllare direttamente l'etichetta dietro la power station.
ad ogni modo la station in questione è identica a quella che appare nella prima pagina di questa discussione.
Non ricordo di aver letto la parola "Revolution" navigando nei menu della Station da pc...



ad ogni modo la Vodafone Power Station (non "Revolution") è anch'essa incompatibile col Wifi MESH?





Visto l'ambito professionale ti consiglio di scegliere il modem libero, togliere la Station e usare un router serio di tua proprietà.


io sono solo un collaboratore saltuario,
il problema è che c'è un contratto con l'agente Vodafone e, soprattutto, in caso di problemi di connessione (lato fibra/internet o lato rete interna ethernet) ci deve essere un'assistenza diretta(in caso di mia assenza) da parte di Vodafone da remoto, cosa che con un router di proprietà non avverrebbe(credo).


inoltre la linea telefonica credo sia gestita da un centralino telefonico virtuale in modo che i clienti possano chiamare un unico numero telefonico e i dipendenti possano rispondere indifferentemente da quell'ufficio o dall'altra sede distaccata. Non credo che si possa fare questo con un router non Vodafone(o comunque che lo si possa fare facilmente)





lato rete wifi interna, invece, ho le mani meno legate

quindi da quel che mi dici avrei due opzioni:

- convincere i capi a metter una o due Vodafone Super Wifi Extender (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Assistenza-dispositivi/Super-WiFi-Extender) e pagare il relativo(assurdo, per un cacchio di extender) canone mensile, dato che se non ho capito male questo nuovo apparato Vodafone è in grado di creare una rete wifi MESH


- oppure comprare due router wifi compatibili con rete MESH , spegnere tutte le reti wifi della Vodafone Power Station, collegare i due nuovi router alla Vodafone power station via cavi ethernet(un router vicino alla Vodafone Power Station e l'altro nella zona più lontana) e farli lavorare in Wifi MESH, demandando alla PowerStation solo la gestione della connessione internet in fibra e della rete cablata ethernet interna.

giusto?

ATX12V
19-02-2021, 11:38
Guarda fai prima appunto a spegnere il wifi della Station e mettere in DMZ un router serio che ti gestisce il wifi e il mesh insieme ad altri router o extender. (non c'è bisogno di prendere quello di Vodafone).

Frisbee007
21-02-2021, 14:45
Guarda fai prima appunto a spegnere il wifi della Station e mettere in DMZ un router serio che ti gestisce il wifi e il mesh insieme ad altri router o extender. (non c'è bisogno di prendere quello di Vodafone).

Esatto, a questo punto opterei per l'opzione "B" disabilitando il W-Fi della VPS.

epl#70
28-02-2021, 07:14
Ciao a tutti, non frequento i forum da anni, eppure mi sono registrato apposta qui perche' ho problemi con la Vodafone Power Station e non riesco a venirne a capo :muro:

Ho una connessione FTCC 200mb, con la vodafone power station, devo dire che generalmente ha funzionato tutto alla grande per sei mesi circa, ora da circa un mese/mese e mezzo ho un problema molto fastidioso:

all' improvviso la station smette di funzionare, impazzisce e i dispositivi non si connettono piu (tutti i led rimangono bianchi come se nulla fosse). La station appare tra i dispositivi disponibili, ma se si prova a connettersi ci sono errori vari tra cui password errata, impossibile connettersi e via dicendo. Con il cavo LAN non cambia nulla, quindi non e' solo wifi.

Da notare come anche l'app di vodafone station, in questa situazione, crashi ogni volta che si prova ad aprirla.

Se spengo e riaccendo la station, il problema scompare, la connessione va benissimo, ma poi il problema si ripresenta a caso (a volte lo fa ogni giorno, a volte passano 2-3 giorni, una volta e' durato cinque giorni).

Sto andando avanti cosi da troppo, ovviamente ho sentito gia' l assistenza, sia 190 che TOBI, e mi hanno detto sempre cose diverse:

- prova a splittare 5ghz e 2.4ghz -> gia' fatto anche cambiando nome alla rete, e non va.
-hard reset con stuzzicadenti -> provato e non va.
- "da qui vedo che c'e' da fare un aggiornamento, ora te lo faccio io e il problema scompare, garantito" -> problema non risolto
-provo a farmi passare il team tecnico, vedono che c'e' un problema (attenzione, il problema lo vedono soltanto quando il modem non va, non quando lo riavvio e scompare, per cui sono anche costretto a stare senza connessione per fargli capire che c'e' un problema...) e mi aprono ticket...puntualmente il ticket si chiude dopo qualche ora e mi dicono che i problemi alla linea sono risolti.

Mi sento preso in giro e non so cosa fare. Qualcuno magari puo' darmi una mano? Magari e' gia' successo.

Ho il suo stesso problema !! Gli inetti del call center non sanno cosa fare ... tranne che dire che sono l’unico che ce l’ha ! Se ha risolto mi dice come per favore ?
Grazie

pitagoras
28-02-2021, 09:20
spegni il modem, chiama e dici che non si accende più. Ti manderanno uno in sostituzione

moebiuss
28-02-2021, 10:44
prova per prova, provate a farvi disabilitare il wifi doctor, in base a quanto sono impegnate le frequenze wifi forza la station a cambiare i canali delle wifi anche più volte al giorno, nel mio caso anche 4 volte nello stesso giorno. Magari questa potrebbe essere la causa dei blocchi improvvisi.
Chiamate il 190 e chiedete di far disattivare il "wifi doctor" perchè volete configurare in autonomia i canali delle reti wifi, quando l'operatrice lo farà, vi comparirà il menu per cambiare in autonomia il canale della wifi 2.4 e 5ghz.
Magari non serve a nulla, ma un tentativo lo farei.

epl#70
01-03-2021, 06:56
Ho notato che nel mio caso prima del blocco la mamoria ha occupazioni elevate .. 98% e dopo 1 ora circa si è bloccato. Ho anche constatato che dopo il restart parte dal 50% circa e che la mole rilevante di log che scrive per il firewall è impressionante e cancellando i log ho dei recuperi consistenti di memoria anche se non ritorna mai ai valori post restart. Se disabilito il firewall per provare è così tanto grave dal punto di vista della sicurezza ?

epl#70
01-03-2021, 06:59
spegni il modem, chiama e dici che non si accende più. Ti manderanno uno in sostituzione

Non sono sicuro che risolverei il problema ... prima del maledetto aggiornamento alla versione .06 andava bene ( certo la vpn non funzionava, la dhcp reservation nemmeno e non accedevo con app da remoto ma almeno non si bloccava un giorno si è l’altro pure !)

pdario
01-03-2021, 08:17
Pazzesco!
Questa mattina non si collega più nulla al WiFi principale, errore di autenticazione.

Vado nella console e trovo:
firmware aggiornat a v XS_3.7.04.06

Nel WiFi mancano pezzi di configurazione e c'è il mesaggio:

Il Super WiFi è attivo e sta gestendo la configurazione avanzata del tuo wifi.

ma che è????

Ora chiamo Vodafone per capire cosa mi ha fatto

ATX12V
01-03-2021, 08:51
Pazzesco!
Questa mattina non si collega più nulla al WiFi principale, errore di autenticazione.

Vado nella console e trovo:
firmware aggiornat a v XS_3.7.04.06

Nel WiFi mancano pezzi di configurazione e c'è il mesaggio:

Il Super WiFi è attivo e sta gestendo la configurazione avanzata del tuo wifi.

ma che è????

Ora chiamo Vodafone per capire cosa mi ha fatto

Il Super WiFi (chiamato anche WiFi Doctor sui loro sistemi) è una funzionalità che secondo loro dovrebbe migliorare le prestazioni del segnale wifi in casa. In base ad un algoritmo decide quali canali wifi utilizzare e assegna larghezza di banda personalizzata a ogni dispositivo. Per fare questo disabilita i controlli sul pannello di controllo. Devi quindi chiamare l'assistenza e dirgli di disattivare da remoto il WiFi Doctor sulla tua Station.

pdario
01-03-2021, 08:56
Ci sto provando!
Al primo giro mi hanno diviso la primaria in due (2.4GHz e 5GHz) senza che volessi; almeno così si è ricollegato il pc; c'era il bottone unisci ssid, l'ho fatto, ma adesso non c'è più l'opzione per tornare indietro!
C'è solo sulla secondaria.
La tizia mi ha anche detto che la rete "ospiti" non andrebbe usata perché è fatta per le utenze business!!!! Ma si può???

Cmq almeno qualcosa va, il mio cellulare però non si collega.

Ho richiamato spiegando il problema, adesso aspetto che mi richiami "un tecnico dedicato".

Nelle opzioni ho perso:
- la possibilità di dividere la rete primaria in due (2.4 e 5)
- i due Wifi Analyzer
- la possibilità di cambiare i parametri della banda 5Ghz, resta un minimo per la 2.4
- nella sezione WPS, non posso più controllare se accendere o spengere il bottone, ma sembra essere finito in pagina principale del WiFi con il controllo di bottone WiFi e WPS assieme

Che casinisti!! Ma chi glielo ha chiesto???

ATX12V
01-03-2021, 08:59
La tizia non l'ha disattivato. Chiama un'altro e fatti disattivare il WiFi Doctor. Ti deve capitare quello competente che sappia cosa sia e come si usa il terminale che ha davanti agli occhi, cosa non scontata.

pdario
01-03-2021, 08:59
AGGIORNAMENTO
Disattivando il super wifi torna la possibilità di scelta del canale
Il super wifi serve solo per analizzare la rete
Volendo si può sempre riattivare.
Da tobi potete fare tutto

Cioè si può fare senza dover convincere qualcuno??

Dimmi come fare, ti prego!

alexbilly
01-03-2021, 09:36
mamma mia che tristezza sta cosa, spero di scamparla :(

pitagoras
01-03-2021, 09:36
non devi convincere nessuno. Chiama e dici semplicemente di disattivare il wifi doctor.
In alternativa prova ad usare la chat, ho avuto riscontri molto positivi in chat

ATX12V
01-03-2021, 09:39
mamma mia che tristezza sta cosa, spero di scamparla :(

Arriverà su tutte le Power Station, gli aggiornamenti sono a scaglioni e richiedono tempo.

alexbilly
01-03-2021, 09:46
Arriverà su tutte le Power Station, gli aggiornamenti sono a scaglioni e richiedono tempo.

la power station sarebbe l'ultima versione giusto? quella del wifi 6 ecc... la bianca e la grigia magari non riceveranno questo aggiornamento? A me settimana scorsa sulla bianca è arrivato l'aggiornamento per associare una mail alla station e cambiare obbligatoriamente la password di accesso.

pdario
01-03-2021, 09:48
La power station è grigia, è quella che ha anche FTTC.

La tizia mi ha detto che non riusciva a spegnere WiFi Doctor, mi ha detto di fare un reset con backup e ripristino dei dati.

Mio malgrado ho fatto, peccato che ora il ripristino della config fallisce!
Ora devo rifarmi la configurazione a mano, ma almeno WiFi Doctor è scomparso!

ATX12V
01-03-2021, 09:48
la power station sarebbe l'ultima versione giusto? quella del wifi 6 ecc... la bianca e la grigia magari non riceveranno questo aggiornamento.

Ti conviene guardare in prima pagina. La Power Station non è l'ultima versione, è uscita nel 2018 ed è solo WiFi 5. L'ultima versione è la WiFi 6 Station uscita l'anno scorso. Tutte le station, compresa la Revolution bianca avranno questo aggiornamento al WiFi Doctor.

alexbilly
01-03-2021, 09:49
La power station è grigia, è quella che ha anche FTTC.

La tizia mi ha detto che non riusciva a spegnere WiFi Doctor, mi ha detto di fare un reset con backup e ripristino dei dati.

Mio malgrado ho fatto, peccato che ora il ripristino della config fallisce!
Ora devo rifarmi la configurazione a mano, ma almeno WiFi Doctor è scomparso!

ah ok, quindi nel danno forse me la sono scampata, visto che nell'ultimo problema tecnico mi fecero la sostituzione della power station, e me la cambiarono con la versione bianca :rolleyes:

pdario
01-03-2021, 10:07
non devi convincere nessuno. Chiama e dici semplicemente di disattivare il wifi doctor.
In alternativa prova ad usare la chat, ho avuto riscontri molto positivi in chat

Ma con Tobi a me arrivano sempre risposte automatiche, come fai chattare con un operatore? E come fai a trovarne uno sveglio??? :D :D

pitagoras
01-03-2021, 10:32
scrivi sempre chat operatore di continuo

Maxking
02-03-2021, 03:41
Disattivato il doctor con l'operatore e tornata la scelta del canale,grazie

pdario
02-03-2021, 08:14
Io sto rimettendo in ordine dopo il reset e fallito ripristino delle config.

Adesso ho il problema che il cellulare fa fatica a collegarsi (solo uno dei vari dispositivi).
La mia rete primaria è nascosta e con filtro MAC attivo, vanno tutti tranne il mio cell, che :grrr:!!

ATX12V
02-03-2021, 08:27
La mia rete primaria è nascosta e con filtro MAC attivo, vanno tutti tranne il mio cell, che :grrr:!!

Ma lascia perdere, metti solo una buona password. A meno che non sei ricercato dalla CIA e dalla NSA, che in ogni caso ti agirano quelle restrizioni facilmente.

pdario
02-03-2021, 08:43
Ma che palle, ma prima andava!

Adesso il cell si collega se:
- SSID nascosto, ma filtro MAC disabilitato
- Filtro MAC abilitato, ma SSID visibile

Con SSID nascosto e filtro, non si collega più!!

moebiuss
02-03-2021, 10:30
Ma che palle, ma prima andava!

Adesso il cell si collega se:
- SSID nascosto, ma filtro MAC disabilitato
- Filtro MAC abilitato, ma SSID visibile

Con SSID nascosto e filtro, non si collega più!!

non è che sulla configurazione wifi del cellulare hai abilitato per la connessione wifi la "modalità privacy" che praticamente ti genera un MAC address random ogni volta che ti connetti?

pdario
02-03-2021, 10:35
Ho visto che era impostata così dopo aver ricreato la connessione, ma poi l'ho tolta.
Dimostrazione è che il cellulare si collega con Filtro MAC attivo e SSID visibile.

antcav
02-03-2021, 14:59
Ciao, è possibile recuperare il "VOX" come per la Vodafone Station Revolution?
Devo configurare una VPN con Server L2TP e mi serve questo parametro
Ho provato a salvare il file di configurazione ma mi chiede una password di conseguenza dopo risulta illeggibile

Grazie

pdario
02-03-2021, 15:20
Non so cosa stai cercando, ma io sulla mia VPN l'ho abilitata e funziona

antcav
02-03-2021, 15:23
Non so cosa stai cercando, ma io sulla mia VPN l'ho abilitata e funziona

Non mi riconosce la configurazione sul cell
Mi dici per favore quale porta hai aperto?
Grazie

p.s. volevo ricavare il DDNS per non utilizzare l'ip statico

moebiuss
02-03-2021, 15:25
Ciao, è possibile recuperare il "VOX" come per la Vodafone Station Revolution?
Devo configurare una VPN con Server L2TP e mi serve questo parametro
Ho provato a salvare il file di configurazione ma mi chiede una password di conseguenza dopo risulta illeggibile

Grazie

ciao! qui trovi la procedura nuova: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47279478&postcount=17423

antcav
02-03-2021, 15:30
ciao! qui trovi la procedura nuova: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47279478&postcount=17423

Aperto il file
Indecifrabile :mad:

moebiuss
02-03-2021, 15:40
Aperto il file
Indecifrabile :mad:

il file degli eventi? quello dovrebbe essere in chiaro, non riesci a leggerlo?

antcav
02-03-2021, 15:54
il file degli eventi? quello dovrebbe essere in chiaro, non riesci a leggerlo?



https://i.ibb.co/HVnYP9F/Senza-titolo.jpg

Quando faccio scarica, mi da eventlog.txt ma è indecifrabile

Devo selezionare qualcosa di specifico?

Grazie

moebiuss
02-03-2021, 15:55
https://i.ibb.co/HVnYP9F/Senza-titolo.jpg

Quando faccio scarica, mi da eventlog.txt ma è indecifrabile

Devo selezionare qualcosa di specifico?

Grazie

niente di specifico, ma comunque riavvia la power station e scarica i log subito dopo, il messaggio che ti serve viene scritto solo poco dopo il boot della station.

antcav
02-03-2021, 15:57
niente di specifico, ma comunque riavvia la power station e scarica i log subito dopo, il messaggio che ti serve viene scritto solo poco dopo il boot della station.

provo e ti aggiorno

antcav
02-03-2021, 16:07
niente di specifico, ma comunque riavvia la power station e scarica i log subito dopo, il messaggio che ti serve viene scritto solo poco dopo il boot della station.

Perfetto!!!! :) :) :)

Grazie mille per la dritta

pdario
02-03-2021, 17:28
Non mi riconosce la configurazione sul cell
Mi dici per favore quale porta hai aperto?
Grazie

p.s. volevo ricavare il DDNS per non utilizzare l'ip statico

Nessuna porta aperta! Ma dove?
Comunque io uso noip come DDNS e funziona.

Io ho messo:
- server L2TP
- IP iniziale 10.0.0.1
- IP finale 10.0.0.15
- segreto condiviso con cell
- utente settato come su cell

shoxblackify
02-03-2021, 20:39
nuovo iscritto:fagiano:

pitagoras
03-03-2021, 19:47
niente di specifico, ma comunque riavvia la power station e scarica i log subito dopo, il messaggio che ti serve viene scritto solo poco dopo il boot della station.

l'ho fatto, ho il link account, ma come si usa?

ATX12V
03-03-2021, 20:27
l'ho fatto, ho il link account, ma come si usa?

vox#######.mynet.vodafone.it (è un DDNS)

dove ####### è il link account

pitagoras
03-03-2021, 23:50
ma collegandomi mi da pagina non raggiungibile.
Devo anche attivare qualcosa sulla station?

E se accedo dalla stessa lan interna si apre la pagina di installazione guidata

ATX12V
04-03-2021, 05:57
ma collegandomi mi da pagina non raggiungibile.
Devo anche attivare qualcosa sulla station?

E se accedo dalla stessa lan interna si apre la pagina di installazione guidata

Cerca su Google a cosa serve un DDNS.

androsdt
04-03-2021, 10:38
salve, come faccio dalla power station a capire se sono in 17a o 35b? grazie

pdario
05-03-2021, 07:52
Ciao, sapete se c'è qualche trucco per avere statistiche dalla station?
Tipo quanto sta scaricando ciascun client, per esempio

ATX12V
05-03-2021, 08:06
Ciao, sapete se c'è qualche trucco per avere statistiche dalla station?
Tipo quanto sta scaricando ciascun client, per esempio

Non si può.

Trevisyn
06-03-2021, 11:16
Ciao a tutti ^^
Un piccolo aiutino: perchè nella pagina per abilitare il band steering mi compare questo messaggio "La funzionalità è gestita da una configurazione avanzata del Wi-Fi" ?
Grazie

moebiuss
06-03-2021, 11:45
Ciao a tutti ^^
Un piccolo aiutino: perchè nella pagina per abilitare il band steering mi compare questo messaggio "La funzionalità è gestita da una configurazione avanzata del Wi-Fi" ?
Grazie

Ciao, leggi qualche pagina più su, il motivo è il WiFi doctor, se vuoi configurare la wifi completamente dovrai chiedere al 190 di disattivarlo

Trevisyn
06-03-2021, 12:55
Ciao, leggi qualche pagina più su, il motivo è il WiFi doctor, se vuoi configurare la wifi completamente dovrai chiedere al 190 di disattivarlo

Pensavo di non averlo attivato visto che mi funziona il wifi analyzer... vediamo se con Tobi combino qualcosa...
Grazie ^^

pdario
08-03-2021, 07:50
Quando avevo il Doctor attivo, ma la pagina di band steering manco compariva, mi pare

wergio
08-03-2021, 08:21
domanda per super esperti: esiste un modo per estrarre i proxy e registrar voip per configurarli su router alternativi (o è possibile solo con vodafone station 2/revolution?)

ATX12V
08-03-2021, 08:27
domanda per super esperti: esiste un modo per estrarre i proxy e registrar voip per configurarli su router alternativi (o è possibile solo con vodafone station 2/revolution?)

Non ho capito bene la domanda. Il VOIP si può già configurare su router alternativi, Vodafone fornisce i dati per farlo.

wergio
08-03-2021, 08:30
io avevo la necessità di farlo su un TIM Hub (sbloccato e con gui Ansuel) ma leggevo che li non funziona se non con una particolare configurazione dove servono quei due url che sono prelevabili solo dal tuo router vodafone mentre va

Teils
08-03-2021, 12:26
Ciao c'è qualcosa di nuovo sulla password di administrator della power station

ATX12V
08-03-2021, 12:31
Ciao c'è qualcosa di nuovo sulla password di administrator della power station

Non la sa nessuno e chi la sa non la dice.
L'account administrator potrebbe perfino essere stato disattivato da remoto.

Esteban
08-03-2021, 20:00
Perdonate la domanda un po' strana, ma non riesco a trovare dati certi da nessuna parte. Di recente ho acquistato un appartamento in cui è attiva una linea Vodafone e stiamo avviando la pratica per la voltura, ma i proprietari nel trasloco hanno perso l'alimentatore della VPS (non chiedetemi perchè l'avevano portata via...). C'è qualcuno che sa dirmi come potrei ovviare, o che può passarmi i dati di alimentatore e diametro del connettore per cercarne uno compatibile? Grazie mille.

pdario
08-03-2021, 20:36
Se tanto devi spendere, ti consiglio di metterci questo:

https://www.yeppon.it/p-vultech-ups30pw-dc-gruppo-893475/

Io l'ho preso e resisto a tutti i blackout che ogni tanto capitano da queste parti!!

Comunque sono 12V e 25W, mi pare. L'attacco lo vedi in foto nel link che ti ho mandato

pdario
10-03-2021, 13:59
Comunque, dallo scherzetto di DoctorWiFi dell'altro giorno, adesso ho problemi con la station: più o meno una volta al giorno i dispositivi (un po' random, non tutti assieme) si scollegano e provano a riaggancasi senza successo.

Devo spengere il WiFi e riaccenderlo!

Ah, ho dovuto spegnere il filtro Mac

Frisbee007
11-03-2021, 16:55
Comunque, dallo scherzetto di DoctorWiFi dell'altro giorno, adesso ho problemi con la station: più o meno una volta al giorno i dispositivi (un po' random, non tutti assieme) si scollegano e provano a riaggancasi senza successo.

Devo spengere il WiFi e riaccenderlo!

Ah, ho dovuto spegnere il filtro Mac

Prova a cambiare canale Wi-Fi, utilizza o 1 o 6 o 11.

pitagoras
11-03-2021, 19:40
potrebbe dipendere dal canale impostato su automatico?

Frisbee007
11-03-2021, 20:40
potrebbe dipendere dal canale impostato su automatico?

Se l'automatico ti imposta un canale utilizzato anche da altri vicini limitrofi, si. Idem se hai altri AP o extender Wi-Fi in casa.
Anche cordless o forni a microonde potrebbero creare problemi.

Prova a settare 1, 6 o 11 e vedi se riscontri lo stesso problema.

pdario
11-03-2021, 20:59
Ma in realtà l'analisi dei canali qua trova poca interferenza... e perché proprio quei tre?

ATX12V
11-03-2021, 21:11
Ma in realtà l'analisi dei canali qua trova poca interferenza... e perché proprio quei tre?

Perché sono i tre che non si possono interferire a vicenda visto che non si sovrappongono. Se i problemi persistono anche su un canale libero le tue problematiche sono altre.

pdario
12-03-2021, 07:32
Qualche idea?

ATX12V
12-03-2021, 07:39
Qualche idea?

Prova a fare un Factory Reset.

lesotutte77
12-03-2021, 17:30
oggi ho dovuto resettare la power ed ancora persiste il problema del non ripristino del backup fatto con il firmware XS_3.7.04.06

speriamo sia risolto con un nuovo aggiornamento

pdario
12-03-2021, 19:34
Ah, quindi non è un caso??? Con l'ultimo firmware non si ripristina il backup? Pensavo di aver sbagliato la password!!

lesotutte77
13-03-2021, 07:57
Ah, quindi non è un caso??? Con l'ultimo firmware non si ripristina il backup? Pensavo di aver sbagliato la password!!

penso proprio che ci sia un bug quando salva il file

Ryurien
16-03-2021, 13:54
Qualcuno può indicarmi l'ultima e più aggiornata procedura da seguire per rimuovere la parola "Vodafone" dal nome della rete?

Zombie88
17-03-2021, 14:46
Ciao a tutti,
io ho due power station, sto cercando di metterli in cascata, creando una sottorete, collegando il secondo router tramite LAN-WAN.

Il problema è che sul router collegato in WAN non riesco a far passare la connessione.
Qualcuno mi sa aiutare?
Cosa devo fare?

Bovirus
17-03-2021, 15:02
Thread dedicato router in cascata

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

fagaras
17-03-2021, 17:58
Qualcuno può indicarmi l'ultima e più aggiornata procedura da seguire per rimuovere la parola "Vodafone" dal nome della rete?

Io o usato la guida della pagina 21 di questo thread e non ho avuto problemi, il mio router ha ultimo firmware lo aggiornato sabato scorso.

krack80
20-03-2021, 12:49
Ragazzi scusate, qualcuno mi può aiutare a utilizzare un servizio gratuito ddns? quale servizio devo utilizzare e cosa devo configurare?

Grazie 1000

pdario
20-03-2021, 19:16
NoIp, https://www.noip.com/

Due domini sono gratis

krack80
24-03-2021, 17:09
Grazie, sembra che ho risolto con noip ;)

lesotutte77
24-03-2021, 17:25
Grazie, sembra che ho risolto con noip ;)

io lo uso da un anno e mai avuto problemi
basta rinnnovarlo ogni 30 giorni ed è gratis per sempre

pdario
24-03-2021, 20:40
Sì, ti avvisano via mail quando è il momento di rinnovare i domini

EddX
27-03-2021, 11:42
La ma VPS apparentemente non sta salvando la configurazione DNS impostata. Dopo aver inserito i DNS manualmente, nella pagina dei parametri compaiono quelli di Vodafone.

Versione Firmware: XS_3.7.04.06. Qualcuno sta riscontrando un problema simile?
https://i.imgur.com/CBnCCXh.png

https://i.imgur.com/nThCKeM.png

ATX12V
27-03-2021, 12:14
La ma VPS apparentemente non sta salvando la configurazione DNS impostata. Dopo aver inserito i DNS manualmente, nella pagina dei parametri compaiono quelli di Vodafone.

Versione Firmware: XS_3.7.04.06. Qualcuno sta riscontrando un problema simile?


A quelli di Vodafone si connette sempre, dovrebbe usare i tuoi quando i dispositivi fanno richiesta. Verifica qui che DNS stai usando:

https://www.dnsleaktest.com

_

EddX
27-03-2021, 14:13
A quelli di Vodafone si connette sempre, dovrebbe usare i tuoi quando i dispositivi fanno richiesta. Verifica qui che DNS stai usando:

https://www.dnsleaktest.com


Effettivamente secondo il test vengono usati quelli impostati da me. Ricordo però che nella pagina dei parametri tempo fa comparivano quelli impostati manualmente, quindi presumo sia solo un bug dell'interfaccia.

ATX12V
27-03-2021, 17:18
Effettivamente secondo il test vengono usati quelli impostati da me. Ricordo però che nella pagina dei parametri tempo fa comparivano quelli impostati manualmente, quindi presumo sia solo un bug dell'interfaccia.

L'importante è che usi quelli impostati. Nella Vodafone Station 2 si era invece obbligati a usare quelli di Vodafone e non si potevano cambiare.

supermarione84
01-04-2021, 18:39
Procedura per togliere "Vodafone" dall'SSID (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45488610)


Ho seguito le istruzioni alla lettera ma il nome Vodafone nel SSID sta sempre li. Avete consigli su altre cose da controllare per eseguire correttamente la procedura? (Ovviamente proxy attivato)
Versione firmware in uso: XS_3.5.01.12

Hondy
05-04-2021, 15:24
Letto un po’ a saltare l’intero thread ma non ho trovato la risposta.

Ho fatto la FTTH Vodafone quando c’era già l’opportunità del modem libero ma i tecnici hanno installato la power station con modulo miniONT (SFP) connesso direttamente alla power station.

Ho il mio ASUS RT-AC68U in cascata connesso tramite wan alla porta Ethernet della power station.

Volevo quindi eliminare del tutto la power station sia per ingombri sia per inutilizzo.

Le opzioni che ho pensato sono le seguenti:
1) media converter tplink mc220L. Il dubbio che ho è che sfilando il modulo SFP dalla power station e connettendolo al tplink serve configurazioni/password o altro di cui non dispongo. Oppure funziona tutto e subito e bisogna configurare solo l’Asus ( che in teoria è già configurato per come sta funzionando adesso).

2) richiedo a vodafone la necessità di voler usare il mio modem router secondo quanto stabilito per il modem libero e quindi “obbligarli” a far venire il tecnico OF ad installare l’ONT con conseguente configurazione e possibilità a quel punto di usare qualsivoglia router. Il dubbio in questo caso riguarda la fattibilità della cosa sopratutto se vodafone acconsente a tale pratica. Inoltre la differenza con la soluzione uno c’è o in pratica è la stessa cosa, a parte l’esborso esiguo per acquistare il media converter?

3) attendo Iliad che entra nel mercato FTTH con conseguente abbassamento dei prezzi di tutti gli operatori e poi scelgo con chi passare e con quale tecnologia.

In tutto questo aggiungo se non è troppo OT se ha senso mantenere l’Asus o passare ai fritz.

Grazie e scusate se l’argomento è stato già posto ma non ho trovato sia qui che nel thread del mediaconverter la risposta ai quesiti posti.

A presto.

ATX12V
05-04-2021, 16:09
1) media converter tplink mc220L. Il dubbio che ho è che sfilando il modulo SFP dalla power station e connettendolo al tplink serve configurazioni/password o altro di cui non dispongo. Oppure funziona tutto e subito e bisogna configurare solo l’Asus ( che in teoria è già configurato per come sta funzionando adesso).

Il media converter è da configurare con password e quant'altro.

2) richiedo a vodafone la necessità di voler usare il mio modem router secondo quanto stabilito per il modem libero e quindi “obbligarli” a far venire il tecnico OF ad installare l’ONT con conseguente configurazione e possibilità a quel punto di usare qualsivoglia router. Il dubbio in questo caso riguarda la fattibilità della cosa sopratutto se vodafone acconsente a tale pratica. Inoltre la differenza con la soluzione uno c’è o in pratica è la stessa cosa, a parte l’esborso esiguo per acquistare il media converter?

E' la stessa cosa alla fine. Considerando che Vodafone farà di tutto per non fornirti l'ONT che ti spetta per legge se vuoi risparmiarti stress e nervosismo vai di media converter.

3) attendo Iliad che entra nel mercato FTTH con conseguente abbassamento dei prezzi di tutti gli operatori e poi scelgo con chi passare e con quale tecnologia.

Questo è tutto da vedere. Io non ci farei tanto affidamento.

In tutto questo aggiungo se non è troppo OT se ha senso mantenere l’Asus o passare ai fritz.

I Fritz si comprano per moda. I router seri si acquistano per esigenze consultando le schede tecniche. Se non si hanno impellenti esigenze non si cambia.

Grazie e scusate se l’argomento è stato già posto ma non ho trovato sia qui che nel thread del mediaconverter la risposta ai quesiti posti.

A presto.

Un piacere. Per altre domande su media converter, password, ONT e altro scrivi in questo thread:

[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883594)

Qui sei OT.

Bovirus
06-04-2021, 08:22
@ATX12V

Per favore mi spieghi cosa intendi "i fritz si comprano per moda" e perchè fai questa affermazione?

neeko72
06-04-2021, 10:04
Buongiorno a tutti.

Sono passato a vodafone da 20 giorni, però con tecnologia FWA, abitando purtroppo in un paese a quanto pare abbandonato da dìo per quanto riguarda l'installazione della fibra normale.

Intanto chiedo se in questo topic si parla anche di power station connessa a FWA, altrimenti vi chiedo di indicarmi topic apposito dove sposterò la mia domanda.

Premetto che ho vodavone power station con firmware XS_3.7.03.06.

Purtroppo, solo ad installazione effettuata, e 14 giorni di tempo per il recesso trascorsi, mi sono reso conto che vodafone su FWA non rilascia Ip pubblico, ma solo privato. Ho già provato in ogni modo, con 190 ed assistenza tecnica a farmi dare un ip pubblico ma, come si usa dire, ho trovato "le porte chiuse"(non solo quelle tcp ed udp).

Ora, le domande sono fondamentalmente 2:

1) mi confermate definitivamente che non c'è modo di bypassare l'ip privato, e quindi di utilizzare i software di peet to peer al massimo delle loro potenzialità?
2) c'è la possibilità almeno di riuscire a condividere in rete l'hard disk del mio pc per poterlo vedere dallo smart tv?

Bovirus
06-04-2021, 10:11
@neeko72

Secondo me visto che stiamo parlando dello stesso modem, ma con connessione non filo/fibra ottica ma via etere credo che questo thread possa andar bene per il tuo caso.

Visto che sono interessato alla connessione in FWA, vorrei sapere da te come ti trovi per la velocità di download (che valori hai) e in generale se la navigazione è fluida.
Grazie.

neeko72
06-04-2021, 10:18
@neeko72

Secondo me visto che stiamo parlando dello stesso modem, ma con connessione non filo/fibra ottica ma via etere credo che questo thread possa andar bene per il tuo caso.

Visto che sono interessato alla connessione in FWA, vorrei sapere da te come ti trovi per la velocità di download (che valori hai) e in generale se la navigazione è fluida.
Grazie.
Guarda, come ho scritto ce l'ho solo da 20 giorni, però posso sicuramente dire che, rispetto alla penosa adsl wind precedente(speedtest download 13-14Mb, upload 0,8Mb) ora le prestazioni sono moooooolto migliori(download punte di 90Mb, Upload di 50Mb). La navigazione è fluidissima e, sopratutto, la visione di video ad alta definizione sul tubo, finalmente non lagga più e posso vedermi un filmato in 4K come si deve.
Premetto che non sono un gamer quindi non so darti informazioni in quell'ambito.
Purtroppo c'è questo problema dell'Ip privato, veramente fastidioso.

Bovirus
06-04-2021, 10:29
@neeko72

Hai il modem in casa e hai un'antenna esterna?
Giusto per capire le tue condizioni di ricezione.
Grazie.

neeko72
06-04-2021, 10:53
Router in casa ed antenna esterna montata sul tetto del palazzo che punta in direzione della cella più vicina (circa 500 metri in linea d'aria).

Bovirus
06-04-2021, 11:28
@nekko72

Credo che potrebbe essere per tutti aprire una discusisone sulle FWA

Quindi tu hai fatto una discesa dal tetto al modem al piano terreno?

Grazie.

neeko72
06-04-2021, 15:14
Si, esatto. Antenna sul tetto e filo che scende fino ad entrare in casa e connettersi alla porta wan del router.

Frisbee007
06-04-2021, 18:33
Buongiorno a tutti.

Sono passato a vodafone da 20 giorni, però con tecnologia FWA, abitando purtroppo in un paese a quanto pare abbandonato da dìo per quanto riguarda l'installazione della fibra normale.

Intanto chiedo se in questo topic si parla anche di power station connessa a FWA, altrimenti vi chiedo di indicarmi topic apposito dove sposterò la mia domanda.

Premetto che ho vodavone power station con firmware XS_3.7.03.06.

Purtroppo, solo ad installazione effettuata, e 14 giorni di tempo per il recesso trascorsi, mi sono reso conto che vodafone su FWA non rilascia Ip pubblico, ma solo privato. Ho già provato in ogni modo, con 190 ed assistenza tecnica a farmi dare un ip pubblico ma, come si usa dire, ho trovato "le porte chiuse"(non solo quelle tcp ed udp).

Ora, le domande sono fondamentalmente 2:

1) mi confermate definitivamente che non c'è modo di bypassare l'ip privato, e quindi di utilizzare i software di peet to peer al massimo delle loro potenzialità?
2) c'è la possibilità almeno di riuscire a condividere in rete l'hard disk del mio pc per poterlo vedere dallo smart tv?

1) Potresti chiedere direttamente a Vodafone FWA se "vendono" un IP pubblico
2) l'HDD lo puoi condividere tranquillamente con i vari protocolli SAMBA, DLNA o UPNP o comunque non è obbligatorio l'IP pubblico ;)

yattaman_92
07-04-2021, 09:48
Ciao ragazzi, ho una vodafone power station nuova. È stata aggiornata al firmware .06. Funziona con rete wind tre (modem generico), solo che ogni giorno devo riavviare il modem router, poiché quando si alza il telefono fisso, non si sente il classico 'tututu'. Se provo a fare una chiamata sento il silenzio dal telefono, ma se entro all'indirizzo ip del modem dice voip on. Se dal numero di cellulare provassi a chiamare la linea fissa, squilla dallo smartphone ( come se il telefono fisso non fosse 'isolato') ma non suona il telefono connesso alla porta tel1. Altresì, la power, registra il numero nel registro chiamate. X poter risolvere il problema è sufficiente riavviare la station.

Le ho provate tutte: disattivare il servizio vad, disattivare l'avviso di chiamata, cambiato telefono , connesso due telefoni con un filtro adsl dietro la porta tel1, connesso uno sdoppiatore rj11, resettata la station, tenuta spenta x un giorno...poi non ricordo più tutte le prove fatte.

Qualcuno di voi ha la stessa problematica? Quale possibile soluzione si potrebbe adottare? Come si potrebbe sotto rete w3 aggiornare la power? Possiedo una sim vodafone mobile ma non ho una chiavetta 3g4g.

Grazie a tutti. =)

ATX12V
07-04-2021, 10:08
Quale possibile soluzione si potrebbe adottare?

Modem libero e/o convertitore VOIP.

Come si potrebbe sotto rete w3 aggiornare la power?

Non si può.

yattaman_92
07-04-2021, 11:04
Modem libero e/o convertitore VOIP.



Non si può.


Convertitore voip va bene linksys pap 2t?

Inoltre sarebbe un problema del voip o del modem router?

pdario
07-04-2021, 15:54
Cmq da quando Vodafone ha toccato, ogni tanto la rete va in vacca: i dispositivi sono connessi, ma senza connessione a Internet oppure si ottiene errore di autenticazione cercando di ricollegarsi al WiFi; occorre spegnere e riaccendere! :muro:

yattaman_92
07-04-2021, 16:02
Cmq da quando Vodafone ha toccato, ogni tanto la rete va in vacca: i dispositivi sono connessi, ma senza connessione a Internet oppure si ottiene errore di autenticazione cercando di ricollegarsi al WiFi; occorre spegnere e riaccendere! :muro:

Penso che sia proprio il modem a questo punto

pdario
07-04-2021, 16:03
Penso che sia proprio il modem a questo punto

Ma andava prima che Vodafone mettese e togliesse il WiFi Doctor...
Forse c'è anche di mezzo l'aggiornamento del sw.

epl#70
09-04-2021, 06:47
Penso che sia proprio il modem a questo punto

Non è il modem .. visto che ho lo stesso problema che ho anche riportato qui un mese fa e ogni giorno restarto la station ! Il supporto vodafone non mi è stato di aiuto e dice che questo pb l’ho segnalato solo io ! Ho fatto anche disabilitare il Wi-Fi doctor .. niente !
Tutto è iniziato con l’aggiornamento con il fw 06... bombardate il call center magari si svegliano !!!!

ATX12V
09-04-2021, 07:45
Tutto è iniziato con l’aggiornamento con il fw 06... bombardate il call center magari si svegliano !!!!

Auguri! Il prossimo aggiornamento uscirà tra 6 mesi se va bene e non è detto che risolvano. Ci saranno altri bug. Si fa prima a mettere il modem libero che continuare a farsi il fegato marcio.

pdario
09-04-2021, 08:11
Si fa prima a mettere il modem libero che continuare a farsi il fegato marcio.

Per ora resisto, ma intanto qualche domanda: quelli liberi hanno un'app tipo quella di Vodafone che ti fa vedere la situazione della rete di casa anche da fuori e che fa fare le stesse configurazioni?
Di solito ci sono aggiornamenti SW?

ATX12V
09-04-2021, 08:49
Per ora resisto, ma intanto qualche domanda: quelli liberi hanno un'app tipo quella di Vodafone che ti fa vedere la situazione della rete di casa anche da fuori e che fa fare le stesse configurazioni?
Di solito ci sono aggiornamenti SW?

Certo. Io uso ASUS e ha la sua app dove puoi fare tutto. E gli aggiornamenti sono frequenti. Ma anche altre marche sono così.

yattaman_92
09-04-2021, 14:05
Non è il modem .. visto che ho lo stesso problema che ho anche riportato qui un mese fa e ogni giorno restarto la station ! Il supporto vodafone non mi è stato di aiuto e dice che questo pb l’ho segnalato solo io ! Ho fatto anche disabilitare il Wi-Fi doctor .. niente !
Tutto è iniziato con l’aggiornamento con il fw 06... bombardate il call center magari si svegliano !!!!

Ciao hai provato a chiamare questo nr 800809393 tasto 1? Li ho trovati abbastanza competenti

yattaman_92
09-04-2021, 14:06
Auguri! Il prossimo aggiornamento uscirà tra 6 mesi se va bene e non è detto che risolvano. Ci saranno altri bug. Si fa prima a mettere il modem libero che continuare a farsi il fegato marcio.

Ma leggevo di parecchie persone che hanno problemi col voip.

yattaman_92
09-04-2021, 14:07
Per ora resisto, ma intanto qualche domanda: quelli liberi hanno un'app tipo quella di Vodafone che ti fa vedere la situazione della rete di casa anche da fuori e che fa fare le stesse configurazioni?
Di solito ci sono aggiornamenti SW?

Se opti x modem liberi, vedi asus o fritz box. Permettono di fare quello che cerchi

Bovirus
09-04-2021, 14:10
@pdario

Per il confronto/richieste sui modem c'è disponibile questo thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

neeko72
09-04-2021, 16:09
1) Potresti chiedere direttamente a Vodafone FWA se "vendono" un IP pubblico
2) l'HDD lo puoi condividere tranquillamente con i vari protocolli SAMBA, DLNA o UPNP o comunque non è obbligatorio l'IP pubblico ;)Se mi spieghi come fare...perchè io il DLNA l'ho attivato, sia sulla vodafone power station, che sul tv...ma il pc non mi appare fra i dispositivi.
:doh:

neeko72
09-04-2021, 16:11
Cmq da quando Vodafone ha toccato, ogni tanto la rete va in vacca: i dispositivi sono connessi, ma senza connessione a Internet oppure si ottiene errore di autenticazione cercando di ricollegarsi al WiFi; occorre spegnere e riaccendere! :muro:L'ho messa da 20 giorni, e pure a me un giorno si e uno no va via il segnale di rete(spia internet lampeggiante bianca) e non torna se non spengo e riaccendo. Evviva. :mad:

neeko72
09-04-2021, 16:13
Certo. Io uso ASUS e ha la sua app dove puoi fare tutto. E gli aggiornamenti sono frequenti. Ma anche altre marche sono così.Secondo te si potrebbe usare il router che avevo con infostrada D-Link DVA5592? Mi sembrava fatto mooooolto meglio a livello di firmware...:rolleyes:

ATX12V
09-04-2021, 16:49
Secondo te si potrebbe usare il router che avevo con infostrada D-Link DVA5592? Mi sembrava fatto mooooolto meglio a livello di firmware...:rolleyes:

La logica del cambio modem è di evitare di mettere quelli dei provider che per una cosa o per l'altra danno problemi. Inutile poi lagnarsi quando le cose vanno male. Ci sono router per ogni tasca e durano un sacco di anni, non sono soldi a perdere. Prendetene uno di una buona marca ed è morta li.

pdario
09-04-2021, 17:07
Ci sono router per ogni tasca e durano un sacco di anni, non sono soldi a perdere. Prendetene uno di una buona marca ed è morta li.

Con il VoIP Vodafone poi tutto ok? Il telefono funziona?

ATX12V
09-04-2021, 17:17
Con il VoIP Vodafone poi tutto ok? Il telefono funziona?

Tralasciando il discorso a cosa serve ancora il telefono fisso quando nel mobile ormai tutti hanno minuti illimitati, certo che funziona e Vodafone rilascia i parametri del VOIP. Se poi ci sono modelli di router dove funziona male ci si informa prima.

neeko72
09-04-2021, 19:15
Se mi spieghi come fare...perchè io il DLNA l'ho attivato, sia sulla vodafone power station, che sul tv...ma il pc non mi appare fra i dispositivi.
:doh:Qualcuno può aiutarmi?
Premetto che ho spulciato 3000 tutorial video, e ormai le opzioni da attivare sulle impostazioni di rete del pc le conosco a memoria, ma le cartelle continuano a non venir condivise...:help:

Frisbee007
09-04-2021, 20:44
Qualcuno può aiutarmi?
Premetto che ho spulciato 3000 tutorial video, e ormai le opzioni da attivare sulle impostazioni di rete del pc le conosco a memoria, ma le cartelle continuano a non venir condivise...:help:

Ti "basta" collegare l'HDD alla VPS, abilitare la funzione DLNA e, se la tua TV lo permette, dovresti poter vedere tutto il contenuto dell'HDD andando nella sezione DLNA/dischi in rete.

ATX12V
09-04-2021, 20:45
Qualcuno può aiutarmi?
Premetto che ho spulciato 3000 tutorial video, e ormai le opzioni da attivare sulle impostazioni di rete del pc le conosco a memoria, ma le cartelle continuano a non venir condivise...:help:

È un problema di configurazione di Windows, è OT in questo thread. Chiedi nella sezione del forum adeguata dove ti sapranno aiutare.

pdario
10-04-2021, 07:46
Tralasciando il discorso a cosa serve ancora il telefono fisso quando nel mobile ormai tutti hanno minuti illimitati, certo che funziona e Vodafone rilascia i parametri del VOIP. Se poi ci sono modelli di router dove funziona male ci si informa prima.

Serve per l'antifurto; peccato che non funzioni bene su tutti i modelli. Vedrò.
Grazie

supermarione84
10-04-2021, 08:40
Ho seguito le istruzioni alla lettera ma il nome Vodafone nel SSID sta sempre li. Avete consigli su altre cose da controllare per eseguire correttamente la procedura? (Ovviamente proxy attivato)
Versione firmware in uso: XS_3.5.01.12

Qualcuno è riuscito a cambiare il SSID WiFi togliendo il prefisso Vodafone?
Grazie

neeko72
10-04-2021, 10:39
È un problema di configurazione di Windows, è OT in questo thread. Chiedi nella sezione del forum adeguata dove ti sapranno aiutare.Il fatto è che è mezz'ora che sto spulciando il forum nella sua vastità, ma non sono riuscito a trovare una discussione specifica per l'argomento :help:

ATX12V
10-04-2021, 10:52
Serve per l'antifurto; peccato che non funzioni bene su tutti i modelli. Vedrò.
Grazie

Vai di combinatore GSM o SIM Dati 4G per IoT.

Il fatto è che è mezz'ora che sto spulciando il forum nella sua vastità, ma non sono riuscito a trovare una discussione specifica per l'argomento :help:

Apri una nuova discussione, fai prima. Di certo la soluzione del problema non la trovi qui dove parliamo di Vodafone Station.

pdario
10-04-2021, 14:27
Vai di combinatore GSM o SIM Dati 4G per IoT.



E perché devo spendere centinaia di euro più la SIM da gestire se ho già la linea pagata?

danardi
11-04-2021, 08:45
E perché devo spendere centinaia di euro più la SIM da gestire se ho già la linea pagata?

Perché atx deve dire almeno una volta per pagina della discussione sulla power station che dobbiamo tutti passare al modem libero. ☺️
È OT, ma noi ormai lo accogliamo ugualmente. 🖖

Sul tuo caso io non ho una soluzione pronta. Potrebbe essere il canale wifi da sistemare, potrebbe essere un dispositivo che sbarella tutta la rete.. bo.
Io dall’aggiornamento non ho ancora attivato il supermegaiperwifi, e funziona ancora tutto. In fin dei conti il rapporto qualità prezzo della PS è imbattibile, e con il modem brandizzato eviti di sentirti dire dal 190 “non possiamo entrare nel tuo router per la diagnostica, arrangiati”.

Io tengo un accesspoint (ex modem adsl tim) in cascata meno performante per i dispositivi dell’iot che non hanno bisogno di super velocità e tenerli in una banda separata. Se hai tanti dispositivi (tv, play, tablet, smartphones, prese intelligenti, antifurto, telecamere, ecc) e hai in cantina un vecchio dispositivo che puoi usare da access point, proverei a razionalizzare i canali wifi..

ATX12V
11-04-2021, 09:45
Perché atx deve dire almeno una volta per pagina della discussione sulla power station che dobbiamo tutti passare al modem libero. ☺️
È OT, ma noi ormai lo accogliamo ugualmente. 🖖

Sul tuo caso io non ho una soluzione pronta. Potrebbe essere il canale wifi da sistemare, potrebbe essere un dispositivo che sbarella tutta la rete.. bo.
Io dall’aggiornamento non ho ancora attivato il supermegaiperwifi, e funziona ancora tutto. In fin dei conti il rapporto qualità prezzo della PS è imbattibile, e con il modem brandizzato eviti di sentirti dire dal 190 “non possiamo entrare nel tuo router per la diagnostica, arrangiati”.


È cosa risaputa che la Vodafone Station da problemi e non sono risolvibili se non aspettano che ogni 6 mesi esca un aggiornamento che metta a posto le cose. E puntualmente escono altri problemi. Poi chi non ha problemi se la tenga, chi vuole risolvere in modo definitivo ha la possibilità del modem libero e non avrà bisogno di chiamare l'assistenza perché funzionerà tutto.

pdario
11-04-2021, 14:06
Sul tuo caso io non ho una soluzione pronta. Potrebbe essere il canale wifi da sistemare, potrebbe essere un dispositivo che sbarella tutta la rete.. bo.
Io dall’aggiornamento non ho ancora attivato il supermegaiperwifi, e funziona ancora tutto. In fin dei conti il rapporto qualità prezzo della PS è imbattibile, e con il modem brandizzato eviti di sentirti dire dal 190 “non possiamo entrare nel tuo router per la diagnostica, arrangiati”.

Io tengo un accesspoint (ex modem adsl tim) in cascata meno performante per i dispositivi dell’iot che non hanno bisogno di super velocità e tenerli in una banda separata. Se hai tanti dispositivi (tv, play, tablet, smartphones, prese intelligenti, antifurto, telecamere, ecc) e hai in cantina un vecchio dispositivo che puoi usare da access point, proverei a razionalizzare i canali wifi..

I canali WiFi li ho lasciati su Auto: pensi sia un problema?
Cos'è che non hai attivato? Se ti riferisci al WiFi Doctor, io me lo sono trovato senza fare nulla è ho dovuto far fatica a farmelo togliere

Sul cambio modem terrò conto, ma temo anche io la risposta muro di gomma a fronte di problemi, magari della linea.

Il vecchio router ADSL ce l'ho ancora in cantina, ma come diresti di usarlo? Fare una terza rete WiFi per alcuni dispostivi? Quali, poi... Ho tutti PC, table e cellulari, nulla di diverso, a parte la chromecast che non penso faccia casini e comunque vuole banda.

danardi
12-04-2021, 05:41
I canali WiFi li ho lasciati su Auto: pensi sia un problema?
Cos'è che non hai attivato? Se ti riferisci al WiFi Doctor, io me lo sono trovato senza fare nulla è ho dovuto far fatica a farmelo togliere

Sul cambio modem terrò conto, ma temo anche io la risposta muro di gomma a fronte di problemi, magari della linea.

Il vecchio router ADSL ce l'ho ancora in cantina, ma come diresti di usarlo? Fare una terza rete WiFi per alcuni dispostivi? Quali, poi... Ho tutti PC, table e cellulari, nulla di diverso, a parte la chromecast che non penso faccia casini e comunque vuole banda.

Cavolo, hai ragione: pensavo che avendo ignorato tutte le opzioni di guida all’attivazione del superwifi fossi salvo, invece è comunque attivo.. la cosa miracolosa è che non mi sta dando problemi 😄

Prova a fare una scansione col wifi analyzer per vedere se hai interferenze (quello che dovrebbe fare in automatico, ma è sano verificare).

L’uso di una banda separata aiuta a fare un po’ di sperimentazioni alla ricerca dell’eventuale dispositivo disturbatore.

Ma quando si impalla, la rete via cavo funziona?

pdario
12-04-2021, 08:31
La rete via cavo non va sempre: a volte continua a funzionare, altre volte anche lì dice che non c'è connessione a internet.

Ma anche i dispositivi, non è che si scollegano tutti sempre: a volta qualcuno regge, magari per un po', poi perde la connessione.

Molto random.

epl#70
12-04-2021, 13:32
Non è il modem .. visto che ho lo stesso problema che ho anche riportato qui un mese fa e ogni giorno restarto la station ! Il supporto vodafone non mi è stato di aiuto e dice che questo pb l’ho segnalato solo io ! Ho fatto anche disabilitare il Wi-Fi doctor .. niente !
Tutto è iniziato con l’aggiornamento con il fw 06... bombardate il call center magari si svegliano !!!!

Mi quoto sperando di poter essere di aiuto a qualcuno. Guardando nei log ho notato che uno dei dispositivi (raspberry) su cui avevo settato l'IP statico (per aggirare il problema della DHCP reservation che funzionava malissimo) continuava ciclicamente a mandare delle DHCP Inform alla VPS e che questa rispondeva inviando le OPTION al dispositivo in un loop che ad ogni iterazione faceva si che a lungo andare la memoria della station si esaurisse (una volta ogni 24 ore !) e che causasse i problemi che ho riportato sopra. Cambiando la configurazione sul raspberry ora la VPS ha la memoria al 55% e da due giorni non ho problemi...
Credo che per chi come me ha gli stessi sintomi, le cause scatenanti possono essere diverse ma tutte comportano l'esaurimento della memoria che e' la causa delle malfunzioni comuni che obbligano a riavviare il router.
Mi rimangono i seguenti problemi (oltre alla DHCP reservation):
1- connettività dall'app da remoto. Qualcuno sa su che porta del router l'app si connette ? Penso che su tale porta ho il port fowarding e per questo non funziona
2 - La VPN non funziona (il client va in timeout). Utilizzo come DDNS quello del NAS sinologi e con la revolution stessa configurazione funzionava benissimo. Qualche suggerimento ?

pdario
12-04-2021, 15:09
Interessante! Dovrò fare caso se c'è qualche causa di questo tipo.

Giusto per info, tempo fa stavo quasi per buttarla perché pareva non funziona più in nessun modo, poi mi sono accorto che dipendeva dalla chiavetta USB che avevo inserito!
La VPS aveva fatto un db dei file di circa 15GB e non ne usciva più! Cancellato il file, è ripartita senza problemi.

Per le tue domande:
- l'app mobile non penso si colleghi direttamente a casa tua; chiama servizi Vodafone che poi si collegano alla VPS
- A me la VPN va, che configurazione hai messo?

danardi
13-04-2021, 05:14
La rete via cavo non va sempre: a volte continua a funzionare, altre volte anche lì dice che non c'è connessione a internet.

Ma anche i dispositivi, non è che si scollegano tutti sempre: a volta qualcuno regge, magari per un po', poi perde la connessione.

Molto random.

Probabile ci sia qualcuno in rete che fa macello allora.. 🤔

epl#70
13-04-2021, 07:34
Interessante! Dovrò fare caso se c'è qualche causa di questo tipo.

Giusto per info, tempo fa stavo quasi per buttarla perché pareva non funziona più in nessun modo, poi mi sono accorto che dipendeva dalla chiavetta USB che avevo inserito!
La VPS aveva fatto un db dei file di circa 15GB e non ne usciva più! Cancellato il file, è ripartita senza problemi.

Per le tue domande:
- l'app mobile non penso si colleghi direttamente a casa tua; chiama servizi Vodafone che poi si collegano alla VPS
- A me la VPN va, che configurazione hai messo?

Per quanto riguarda la VPN ho configurato la modalità L2TP server mettendo delle subnet diverse da quella della mia LAN (192.168.1.0\24 ) e definendo un'utente e la secret key. Stessa configurazione della revolution che funzionava. Tu che configurazione hai ?
Per quanto riguardo l'accesso remoto dalla Vodafone Station App, a te funziona ? qualche suggerimento ?

pdario
13-04-2021, 08:05
VPN:
L2TP Server
IP iniziale 10.0.0.1
IP finale 10.0.0.15

Secret e utente.

Per l'app non saprei che dirti... Ti da qualche messaggio particolare?

Quando sei in WiFi locale va?

epl#70
14-04-2021, 18:10
VPN:
L2TP Server
IP iniziale 10.0.0.1
IP finale 10.0.0.15

Secret e utente.

Per l'app non saprei che dirti... Ti da qualche messaggio particolare?

Quando sei in WiFi locale va?
La VPN non c’è verso... come tentativo disperato ho impostato i tuoi Ip ma va sempre in connection timeout !
Per quanto riguardo l’app da rete locale funziona perfettamente mente da remoto dice che qls non ha funzionato 🤔😳😳!

pdario
14-04-2021, 20:43
Mmmm... Entrambe come non arrivasse dall'esterno.

Per la VPN hai un DDNS, no? Con quel nome ci arrivi all'IP? Ti risulta lo stesso che ti dà la VPS come IP esterno?

BulletHe@d
17-04-2021, 12:13
Buongiorno a tutti,
volevo porre una domanda a tutti gli utenti di VPS, ho una connessione vodafone fibra misto rame profilo 100mb effettivi 75mb, dopo un aggiornamento firmware andato male (trovi il pc con edge aperto su pagina della vps con un errore di upgrade non completato poi si è riavviato e non mi ha dato nulla) ora ho la versione XS_3.7.04.06 ma nelle ore pomeridiane serali la connessione scende a 1mbps il tecnico sulla presa nella stessa fascia oraria mi ha trovato i 75 dichiarati e mi ha detto di farmi sostituire la vps , ma se fosse lei non dovrebbe sempre darmi problemi e non solo a determinati orari ? non è che l'upgrade non riuscito ha causato problemi ?

Se è la sezione sbagliata mi scuso in anticipo

NUCCIO03
17-04-2021, 12:48
Salve, possiedo una Vodafone station shg3000 con firmware 3.4.12.07 e vorrei aggiornare il firmware per sbloccarla, ma non possiedo una linea Vodafone. esiste qualcosa per forzare l'aggiornamento? Grazie

moebiuss
17-04-2021, 12:50
Salve, possiedo una Vodafone station shg3000 con firmware 3.4.12.07 e vorrei aggiornare il firmware per sbloccarla, ma non possiedo una linea Vodafone. esiste qualcosa per forzare l'aggiornamento? Grazie

Che io sappia no, fai prima a portarla a qualche amico che ha vodafone e la fai attaccare alla sua linea, io ho fatto così con quella di un mio amico

NUCCIO03
17-04-2021, 13:07
Che io sappia no, fai prima a portarla a qualche amico che ha Vodafone e la fai attaccare alla sua linea, io ho fatto così con quella di un mio amico
Grazie, vedo se trovo una Key usb, visto che ho una SIM Vodafone. Poi dovrei chiamare Vodafone per farmela aggiornare? Grazie

moebiuss
17-04-2021, 13:11
Grazie, vedo se trovo una Key usb, visto che ho una SIM Vodafone. Poi dovrei chiamare Vodafone per farmela aggiornare? Grazie

La Station va solo con la SIM che ti da vodafone insieme all'abbonamento fibra/ADSL, non funzionerà con una SIM qualunque, E anche le chiavette usb compatibili sono poche.
Devi trovare un amico con abbonamento linea fissa vodafone, poi basta che la attacchi al posto della sua e fai un reset, dovrebbe far tutto in automatico, non serve chiamare vodafone.

NUCCIO03
17-04-2021, 13:13
La Station va solo con la SIM che ti da vodafone insieme all'abbonamento fibra/ADSL, non funzionerà con una SIM qualunque, E anche le chiavette usb compatibili sono poche.
Devi trovare un amico con abbonamento linea fissa vodafone, poi basta che la attacchi al posto della sua e fai un reset, dovrebbe far tutto in automatico, non serve chiamare vodafone.
Grazie, cerco qualcuno.

Frisbee007
17-04-2021, 13:16
Buongiorno a tutti,
volevo porre una domanda a tutti gli utenti di VPS, ho una connessione vodafone fibra misto rame profilo 100mb effettivi 75mb, dopo un aggiornamento firmware andato male (trovi il pc con edge aperto su pagina della vps con un errore di upgrade non completato poi si è riavviato e non mi ha dato nulla) ora ho la versione XS_3.7.04.06 ma nelle ore pomeridiane serali la connessione scende a 1mbps il tecnico sulla presa nella stessa fascia oraria mi ha trovato i 75 dichiarati e mi ha detto di farmi sostituire la vps , ma se fosse lei non dovrebbe sempre darmi problemi e non solo a determinati orari ? non è che l'upgrade non riuscito ha causato problemi ?

Se è la sezione sbagliata mi scuso in anticipo

Da 75Mb a 1Mb e soltanto in fascia serale? Sembra una congestione bella pesante ma è comunque molto strana.
Cosa usi per verificare/testare la velocità? Come sei connesso?
Inoltre, di che errore stai parlando? (Mi riferisco all'aggiornamento FW non andato a buon fine)

pdario
18-04-2021, 16:16
Salve, possiedo una Vodafone station shg3000 con firmware 3.4.12.07 e vorrei aggiornare il firmware per sbloccarla

Cosa vuol dire "per sbloccarla"?

moebiuss
18-04-2021, 16:20
Cosa vuol dire "per sbloccarla"?

penso intendesse per poterla usare come modem generico
EDIT: in effetti ho interpretato io la richiesta in questo modo...magari non era quel che intendeva lui :-D

pdario
19-04-2021, 13:08
Che rottura, anche questa mattina persa la connessione WiFi, andava solo rete fissa.

Voi che parametri avete impostato nella sezione WiFi?
Io ho lasciato tutto in auto con banda massima

ATX12V
20-04-2021, 13:19
Che rottura, anche questa mattina persa la connessione WiFi, andava solo rete fissa.

Voi che parametri avete impostato nella sezione WiFi?
Io ho lasciato tutto in auto con banda massima

Chiedi a danardi che a lui gli funziona tutto

pdario
20-04-2021, 13:27
Non è in questo thread?

moebiuss
20-04-2021, 13:47
io non ho problemi con la WiFi (ad oggi), ti riporto le configurazioni rilevanti che uso:

1. Wifi doctor disabilitato tramite servizio clienti (prima avevo problemi con la wifi 2.4 che cambiava canale a caso 2-3 volte al giorno, facendo "impallare" alcuni device vecchi (stampante wifi) che non sempre si ricollegavano dopo il cambio canale.

2. separazione ssid 2.4 e 5ghz: abilitata

3. protezione WPA2 (solo)

4. impostazioni wifi 2.4ghz:
- modalita: mixed 802.11g/n
- banda: 20/40Mhz
- canale: fisso a "7" invece che automatico (nel mio caso è quello piu libero)
- Estensione canale: 3

5. impostazioni wifi 5ghz:
- modalita: mixed 802.11ac/a/n
- canale: automatico

omega726
20-04-2021, 14:47
io non ho problemi con la WiFi (ad oggi), ti riporto le configurazioni rilevanti che uso:

1. Wifi doctor disabilitato tramite servizio clienti (prima avevo problemi con la wifi 2.4 che cambiava canale a caso 2-3 volte al giorno, facendo "impallare" alcuni device vecchi (stampante wifi) che non sempre si ricollegavano dopo il cambio canale.

2. separazione ssid 2.4 e 5ghz: abilitata

3. protezione WPA2 (solo)

4. impostazioni wifi 2.4ghz:
- modalita: mixed 802.11g/n
- banda: 20/40Mhz
- canale: fisso a "7" invece che automatico (nel mio caso è quello piu libero)
- Estensione canale: 3

5. impostazioni wifi 5ghz:
- modalita: mixed 802.11ac/a/n
- canale: automatico


https://www.vivared.it/shopper_personalizzate/Se state in un condominio la separazione tra 2.4 e 5ghz è d'obbligo
La 2.4 soffre troppo le interferenze e nei palazzi oramai non si può usare... io la tengo attiva soltanto per quei device smart che non hanno la 5ghz...

pdario
20-04-2021, 14:55
Ma i dispositivi che hanno il 5GHz non dovrebbero collegarsi automaticamente a quella rete quando c'è? Perché dividerle?

moebiuss
20-04-2021, 15:38
Ma i dispositivi che hanno il 5GHz non dovrebbero collegarsi automaticamente a quella rete quando c'è? Perché dividerle?

bella domanda, nella mia poca esperienza con le reti unite ho visto che i device fanno quello che vogliono spesso, per questo motivo conviene "forzarli", anche perchè a volte la 5ghz prende meno, soprattutto se sei un po lontano e quindi il device switcha a 2.4ghz, dopodichè non è detto che torni alla 5ghz.
Come suggerito da omega726, secondo me è molto meglio separarle così da avere il controllo e cercare di attaccare alla 5ghz tutto quello che supporta 5ghz e tenere la 2.4 solo per quei dispositivi che non la supportano.
Magari fai una prova (anche se questo vuol dire ri-configurare l'associazione di tutti i dispositivi) e vedi se così facendo spariscono i problemi di wifi che stai avendo.

pdario
20-04-2021, 15:39
Ma su un cell che prende entrambe le reti, tu hai messo solo la 5GHz o entrambe?

moebiuss
20-04-2021, 15:44
Ma su un cell che prende entrambe le reti, tu hai messo solo la 5GHz o entrambe?

sul mio cell solo la 5ghz, su quello dei meno "tech savvy" (genitori, morosa, ...) le metto entrambe, cosi non hanno problemi in caso la 5ghz non prende nelle stanze più lontane, ovviamente in questo caso il cell si connette alla 2.4ghz e non torna quasi mai alla 5ghz autonomamente.

pdario
20-04-2021, 17:07
Mah... intanto ragionando sulla possibilità di sostituzione con altro modem: la chiavetta 4G che ho ora nella station (è di Vodafone con SIM dati Vodafone), la potrei usare su altro modem "generico" con le stessa modalità di backup della linea?

moebiuss
20-04-2021, 17:18
Mah... intanto ragionando sulla possibilità di sostituzione con altro modem: la chiavetta 4G che ho ora nella station (è di Vodafone con SIM dati Vodafone), la potrei usare su altro modem "generico" con le stessa modalità di backup della linea?

a regola si, credo che l'unico vincolo sia che quella chiavetta la puoi usare solo con una sim vodafone, per il resto non ci sono problemi, io quella chiavetta e sim le ho provate collegandole direttamente al PC e funziona senza problemi, per cui credo sia sufficiente trovare un router che supporti il backup della linea tramite chiavetta USB e immagino dche supporti anche quel tipo di chiavetta USB per via dei driver.
Su questo io personalmente non ho esperienza.

danardi
21-04-2021, 05:31
Chiedi a danardi che a lui gli funziona tutto
A me funziona tutto con superwifi attivo.
E sono in condominio..
Non avere più il controllo del mio router un po’ mi scoccia, ma se funziona..

agavasan
22-04-2021, 14:09
Ciao a tutti, stamattina ho fatto il backup della configurazione della VPS, fatto varie prove tra cui reset alle impostazioni di fabbrica ed altro, dopodiché ho provato ad effettuare il ripristino della configurazione ma non ne vuole sapere di ripristinarla, mi stampa sempre l'errore "Il caricamento del file di configurazione è fallito". Dentro avevo tutti i parametri degli IP statici e port forwarding che vorrei recuperare, qualcuno ha idea di come potrei fare per consultare la configurazione in chiaro? Il file cfg è criptato con cifratura AES. Grazie

pdario
22-04-2021, 16:42
Bug dell'ultima versione del firmware.
Se hai la password, forse di può cercare di decriptare con qualche programma, se no nulla.

omega726
22-04-2021, 16:57
A me funziona tutto con superwifi attivo.
E sono in condominio..
Non avere più il controllo del mio router un po’ mi scoccia, ma se funziona..

Non è il condominio il problema, sono il numero di wifi che stanno nel condominio...
Se il tuo appartamento non ha mille interferenze puoi benissimo usare la 2,4 o le due reti fuse.
Nel mio specifico caso (ma che comunque vedo spesso) avevo talmente tante interferenze sulla 2.4 che la ps4 posta a 5 mt in linea d'aria e senza ostacoli tra lei e la vodafone station non riusciva a collegarsi in modo stabile.... stessa cosa con diversi dispositivi.
Per quanto riguarda il passaggio automatico dei dispositivi alla 2,4 piuttosto che alla 5 è tutto abbastanza randomico ma in linea di massima mi è sembrato di vedere che la 2,4 ha spesso la priorità... che se hai il problema di cui sopra significa noie perenni...
Comunque da quando le ho divise e ho iniziato a gestire manualmente chi si connette a cosa non ho più avuto problemi.
Di fatto la 2.4 l'ho relegata ai dispositivi IoT

pdario
22-04-2021, 17:00
Mah, a me pare strano che siano interferenze: funziona tutto per giorni, poi di botto non si collega più nulla, anche il bottone WiFi non funziona più.
Io penso sia un qualche bug che scatta in qualche condizione.

Secondo voi riesco a farla cambiare? Anche se poi, se è il sw, sono punto a capo.

omega726
22-04-2021, 22:45
Mah, a me pare strano che siano interferenze: funziona tutto per giorni, poi di botto non si collega più nulla, anche il bottone WiFi non funziona più.
Io penso sia un qualche bug che scatta in qualche condizione.

Secondo voi riesco a farla cambiare? Anche se poi, se è il sw, sono punto a capo.

Se non va piu nemmeno il bottone sarà sicuramente l station difettosa, magari si freezza... se fosse software lo avremmo tutti....
Io voto per il difetto hardware...

omega726
22-04-2021, 22:45
Ma a proposito, ma questa nuova vodafone station con wifi ax che comincia a girare?

moebiuss
23-04-2021, 06:36
Parli della vodafone wifi 6 station? C'è un thread dedicato https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2930407

pdario
23-04-2021, 08:12
Se non va piu nemmeno il bottone sarà sicuramente l station difettosa, magari si freezza... se fosse software lo avremmo tutti....
Io voto per il difetto hardware...

Mah... Dovrebbe essere sempre rotta; secondo me succede qualcosa che scatena qualche bug.

Comunque, per farla cambiare senza dover stare 3 giorni senza rete, come faccio?

omega726
23-04-2021, 09:25
Mah... Dovrebbe essere sempre rotta; secondo me succede qualcosa che scatena qualche bug.

Comunque, per farla cambiare senza dover stare 3 giorni senza rete, come faccio?

Ma anche no, ne ho visti mille di router che hanno proprio il problema del blocco a tempo... vanno anche per giorni e poi vai a capire se si surriscaldano, se il sistema che dovrebbe pulire la ram dai processi inutili non funziona o se una combinazione delle cose.... ma fatto sta che diventano lentissimi o si bloccano del tutto....
Ne ho visti mille fare così, soprattutto su reti molto affollate.
Sulla VS onestamente non me ne sono mai accorto perchè fa generalmente schifo anche da appena riavviata.... oramai sono mesi che giro intorno a un router nuovo fatto come si deve...

ziotidus
02-05-2021, 08:09
Ciao a tutti, ho da pochi giorni la vodafone power station e come al solito sono andato a toccare gli ip statici (che dall'anteprima nella prima schermata li da connessi/disconnessi a caso anche se perfettamente online) e il DMZ su un raspberry pi..

L'unico vero problema che il raspberry se abilito il DMZ lo posso raggiungere dall'esterno della rete tramite indirizzo DDNS ma non all'interno tramite IPv4 192.168.1.XX come mai??

Sapete darmi una mano?

Ho provato sia ftp, ssh, vnc niente.. idee ??

grebis
05-05-2021, 08:13
scusate ma la funzionalità POTENZIA DISPOSITIVO abilitabile dall'app per un massimo di 8 ore a dispositivo connesso alla rete della Power Station realmente e tecnicamente cosa fa?

pdario
05-05-2021, 08:21
Riserva una maggiore banda a quel dispositivo; per esempio, se stai facendo una video chiamata con tante persone o stai guardando un film in HD, puoi usarla per fare in modo che altri dispositivi che fanno cose meno "importanti", come un download, gli rubino banda.

moebiuss
05-05-2021, 14:26
La VPN non c’è verso... come tentativo disperato ho impostato i tuoi Ip ma va sempre in connection timeout !
Per quanto riguardo l’app da rete locale funziona perfettamente mente da remoto dice che qls non ha funzionato 🤔😳😳!

anch'io stavo provando a configurare la VPN sulla power station e come client un telefono android.
Usando L2TP Server e configurando secret, utente e password non c'è verso di farla andare, la cosa forse strana è che nell configurazione VPN android non c'è L2TP solo, ma "L2TP/IpSEC" e vuole per forza che inserisca un "ipsec secret", mentre il campo "l2tp secret" è opzionale, ovviamente ho provato a mettere il secret come "ipsec secret" ma niente, continua ad andare in timeout senza errori apparenti.

Ho poi provato a configurare la VPN sulla power station come "PPTP Server", e configurando il telefono con questa modalità invece è andato al primo colpo. Onestamente pero' non so se fidarmi a usare PPTP come protocollo VPN, mi pare di capire non sia tra i più sicuri.

pdario, a te che funziona configurata come "Server L2TP", cosa usi come client per connetterti?

pdario
05-05-2021, 14:43
Io uso la configurazione di sistema di Android 11.
Nel passato ho avuto problemi con il set di IP configurati sulla Station: alla fine ha funzionato usando 10.0.0.x.

Nel client Android ho "L2TP segreto" vuoto e il secret l'ho messo in "chiave precondivisa IPsec".

Poi ho messo DNS non attivo e "Rotte di instradamento" 192.168.0.0/16

Poi utente e password

moebiuss
05-05-2021, 19:16
Mah in effetti ora ha funzionato, con la stessa configurazione, ho solo generato un nuovo Secret e password, chissà che quelli che avevo usato non fossero troppo lunghi o con caratteri problematici...
Ah e ho prima provato a collegarmi usando la wifi della stessa vodafone, per errore, però la prima volta che lho visto connettersi è stato così, chissà che non possa aver "sbloccato" qualcosa...difficile a dirsi.
Beh, meglio, grazie del feedback!

salvon
08-05-2021, 12:24
affinchè possa essere d'aiuto a qualche utente

in questo passato le prestazioni della VPS sono diminuite in modo sensibile..... da 180 Mbps sono passato a 130 Mbps in download, ma pensavo ad un'intasamento dell'armadio per nuove attivazioni.

successivamente sono stati sempre più frequenti le disconnessioni dei dispositivi al router.

per quest'ultimo problema ho chiamato il centro assistenza, che mi ha proposto l'aggiornamento del firmware (che non è avvenuto) e successivamente la sostituzione della VPS (il firmaware della VPS che ho ricevuto era lo stesso)

le disconnessioni sono finite (ad oggi) e la banda è passata nuovamente a 180Mbps.

LadySky89
17-05-2021, 15:37
Buonasera.

Sono passata alla FTTH da 1 gigabit mercoledì scorso, con Power Station annessa (quella nera tutta squadrata, penso sia cosi per tutti no?).

I tecnici che sono venuti a casa hanno detto che per tutto il primo giorno avrei potuto avere la connessione lenta ed instabile fintanto che il tutto si fosse ricalibrato, ma per sicurezza ho aspettato qualche giorno in più perchè Vodafone ci ha impiegato un paio di giorni a fare la portabilità del numero di telefonia fissa.

Beh... direi che adesso, a distanza di 4-5 giorni, posso dire con tranquillità che qualcosa non va, almeno per quanto riguarda il wi-fi, per ethernet devo prima ispezionare che i cavi siano adeguati.

I dispositivi wi-fi sono tutti collegati 5 ghz, hanno tutti una buona antenna, ma a giorni la velocità che riesco a ricavare è 300, altre volte 500, oggi addirittura 90.... la differenza tra un dispositivo e l'altro è minima e la situazione non cambia a seconda che io connetta un dispositivo o più di uno. Gli speedtest li ho eseguiti con i pc in Idle per escludere qualsiasi ragione interna alla diminuzione di velocità.

Ho controllato nelle impostazioni del modem e ad usare la 5 ghz sono solo due modem, utilizzando canali diversi, quindi non penso sia una questione di disturbo... inoltre la velocità non aumenta se sposto il dispositivo a due passi dal modem, o se lo fa, di poco.

La situazione se collego gli smartphone è pure peggio....

Ho già tentato una riaccensione del modem e non cambia nulla... dovrei resetarlo già a pochi giorni di funzionamento?

Qualcuno potrebbe illuminarmi?

Grazie in anticipo.

Vash_85
17-05-2021, 16:10
In wifi a meno di non usare un dispositivo ed un router compatibile con l'ultimo standard "6" non vedrai mai il gigabit di banda, se raggiungi i 300 mbit vuol dire che sei connessa in 5ghz 2x2 che è il massimo che si ottiene con quel numero di antenne/frequenza.
Se vuoi vedere più di 900 megabit devi collegare i tuoi dispositivi in ethernet, un banale 5e è più che sufficiente per sfruttare tutta la banda.

LadySky89
17-05-2021, 18:16
In wifi a meno di non usare un dispositivo ed un router compatibile con l'ultimo standard "6" non vedrai mai il gigabit di banda, se raggiungi i 300 mbit vuol dire che sei connessa in 5ghz 2x2 che è il massimo che si ottiene con quel numero di antenne/frequenza.
Se vuoi vedere più di 900 megabit devi collegare i tuoi dispositivi in ethernet, un banale 5e è più che sufficiente per sfruttare tutta la banda.

Quindi Vodafone sta distribuendo dei modem con una tecnologia obsoleta? XD O sono i dispositivi che non sono compatibili? Da quanto tempo esiste l'ultimo standard "6"?
Il tecnico Open Fiber che ha installato la fibra ha detto di aver visto gente arrivare a 800 dal telefono con quel modem....

Ma come mai la velocità varia cosi tanto? Mi aspettavo che la fibra fosse più o meno stabile... da 90 a 450... XD Adesso ho rifatto il test ed è uscito un risultato diverso ancora.

I cavi sono 5e, ma sono fabbricati in casa. I pc sono tutti distanti per usare cavi pronti, non potrei nemmeno chiudere le porte a meno di riavvolgere il cavo ogni santo giorno... devo controllare i connettori (che sono vecchi e con le parti metalliche oscurate, e alcuni non erano nemmeno crimpati bene), perchè su un pc ho la velocità bloccata a 100 e sull'altro c'è il gigabit ma non è stabile e non riesce a tirare al massimo. Quindi per ora stavo usando il wi-fi...

Vash_85
17-05-2021, 18:31
L'ultima VF distribuita da Vodafone è la Wifi 6 Station che ha il wifi 6, questo è il thread della Power Station che hanno iniziato a distribuire e commercializzare circa 3 anni fa.
La velocità varia sia per la tecnologia utilizzata dai dispositivi (se 2.4/5 ghz), sia per il numero di antenne (2x2; 3x3; 4x4; etc) sia per l'ampiezza della banda (20/40/80/160 mhz), sia per la distanza, gli ostacoli e le interferenze.

LadySky89
17-05-2021, 19:31
L'ultima VF distribuita da Vodafone è la Wifi 6 Station che ha il wifi 6, questo è il thread della Power Station che hanno iniziato a distribuire e commercializzare circa 3 anni fa.
La velocità varia sia per la tecnologia utilizzata dai dispositivi (se 2.4/5 ghz), sia per il numero di antenne (2x2; 3x3; 4x4; etc) sia per l'ampiezza della banda (20/40/80/160 mhz), sia per la distanza, gli ostacoli e le interferenze.

Eh, ma a me hanno dato questa... e son passata al Gigabit adesso da un abbonamento 100 mega FTTC. Insomma la roba buona la stanno tenendo per i clienti nuovi, che pagano anche meno di me o la stessa cifra; siamo alle solite...

Comunque se fossero quei 450 stabili perlomeno mi andrebbe pure bene, ma ritrovarmi a tratti a navigare con 90 (stessi pc che vanno a 450-550 in altri momenti) con una gigabit è abominevole.

Comunque interferenze non ce ne sono come spiegavo, a meno che non provengano da qualcosa che i vicini usano al di fuori dei modem internet, perchè ripeto, i canali sono liberissimi.

Purtroppo non ho altri router a casa... ma vista la situazione missà che mi conviene comprarne uno...

danardi
18-05-2021, 05:27
Prima di annunci allarmistici:
- verifica se hai veramente una powerstation o una wifi6 (googli tra le immagini e lo vedi)
- Ai comuni mortali la wifi6 la danno con sovrapprezzo, quindi dipende se hai aderito a qualche promo per avere la wifi6
- i tuoi dispositivi che versione wifi sono?
- ti sei assicurata di aver disconnesso tutti gli altri dispositivi durante l’esecuzione del test?

LadySky89
18-05-2021, 13:45
Prima di annunci allarmistici:
- verifica se hai veramente una powerstation o una wifi6 (googli tra le immagini e lo vedi)
- Ai comuni mortali la wifi6 la danno con sovrapprezzo, quindi dipende se hai aderito a qualche promo per avere la wifi6
- i tuoi dispositivi che versione wifi sono?
- ti sei assicurata di aver disconnesso tutti gli altri dispositivi durante l’esecuzione del test?

- Ho già verificato le foto, è una Power Station, non la Wifi 6.

- Ho letto nel loro stesso sito che l'attivazione è gratuita e non parla da nessuna parte di costi modem... prezzi 27,90 e 29,99 euro "per sempre" - il mio abbonamento è 27,99 perchè me lo hanno alzato a forfeit mesi e mesi fa, da 25,99 che era, quindi spendo la stessa cosa praticamente.

- Come posso andare a verificarlo questo? Di solito non è specificato nulla, solo che sono 802.11ac e in alcuni casi 802.11acn.
EDIT: Due dei portatili sono MU-MIMO Ultra fast speed, con antenne Rivet da gaming.

- Si, come ho scritto nella pagina precedente la situazione rimane la stessa sia che ci sia un solo dispositivo acceso, sia che siano di più. Oggi addirittura dopo aver notato che il portatile da studio andava lentissimo, ho eseguito un test e stava navigando a 3 mega. Era l'unico acceso a casa e non ero distante dal modem. Pure se i dispositivi fossero la versione vecchia di wifi, non si spiega l'altalena da 450 mega a 3 per motivi sconosciuti....

PS: Adesso la velocità si sta riprendendo... e non ho fatto assolutamente nulla, non ho ne riavviato il modem ne il pc, e c'è un dispositivo in più collegato adesso... è completamente random questa cosa, e l'unico comune denominatore che posso trovare è la fascia oraria... succede quasi sempre nel pomeriggio. Ieri a quest'ora (3 del pomeriggio) era la stessa cosa, poi verso le 6 ho rieseguito il test e arrivavo di nuovo ai 450.
EDIT 2: Ho eseguito di nuovo i test (uno per volta): Portatile da gaming 100 mega, portatile da studio 3 mega (entrambi wifi) - portatile collegato ethernet tra i 750 e i 900 mega. La cosa che mi lascia perplessa è che a due passi dal modem non cambia nulla...

LadySky89
18-05-2021, 20:51
Allora... apparentemente il problema era semplicemente questo...
Essendo un modem wifi della tecnologia vecchia non è in grado di gestire più dispositivi contemporaneamente nella frequenza da 5 ghz, al punto che alcuni dispositivi non riuscivano proprio a navigare una volta che se ne collegava un altro.

Smanettando nelle impostazioni sono riuscita a separare gli SSID e portare un wifi a 2.4 e l'altro a 5 ghz. Adesso i dispositivi connessi a 2.4 ghz navigano tutti alla stessa velocità, che è comunque bassa (100 max) ma almeno stabile, e un dispositivo riesce a fare quella massima in 5 ghz.... insomma a parte quell'unico dispositivo che può collegarsi in 5 ghz, gli altri non vedranno mai la velocità da fibra ottica.

Nel 2021 Vodafone mi allaccia la fibra e mi fa pagare lo stesso prezzo dei clienti nuovi, ma poi mi da un modem che:

-non è in grado di farmi decidere in quale frequenza far navigare i singoli dispositivi wi-fi;
-consente soltanto ad UN dispositivo di navigare a velocità da fibra ottica (impensabile adesso, visto che tutti quanti abbiamo almeno un pc e più smartphone che usano il wifi a casa);
-e che comunque al gigabit non ci arriva a prescindere in wi-fi (perchè non supera i 550 in nessun caso).

Insomma sto pagando per il gigabit e lo sfrutterò (forse) solo in ethernet, perchè il wi-fi è una Fregatura con la F maiuscola. :muro:
Grazie Vodafone.

PS: Ah, tra parentesi, non riesce nemmeno a tenere stabilmente entrambe le frequenze, quella da 5 ghz crasha continuamente a random... e quindi o li tengo tutti in 5ghz e non naviga bene nemmeno uno, oppure li tengo tutti nel 2,4 ghz e navigano tutti alla velocità di prima dell'upgrade. C'è un modo per settare la frequenza utilizzata dai dispositivi internamente a loro, cosi che non sia il modem a decidere quale assegnare?
Almeno cosi potrei tenere un solo SSID e lo split avverrebbe in modo "implicito", come quando il modem deve distribuire la connessione a dispositivi che non supportano il 5ghz. Questa cosa la faceva anche la Vodafone Station Revolution, per cui mi aspetto che lo possa fare anche la Power Station, e se non lo fa siamo messi molto male....

Questo è ciò che succede dal log ogni volta che la connessione a 5 ghz crasha.

05-18-2021 22:37:21 No permission to get vf_wifi_minimum_sync_speed, access right: 0x08. Sistema
05-18-2021 22:37:21 No permission to get vf_wifi_max_bw, access right: 0x08. Sistema
05-18-2021 22:37:21 No permission to get vf_wifi_status, access right: 0x08. Sistema
05-18-2021 22:37:21 No permission to get vf_wifi_network_status, access right: 0x08. Sistema
05-18-2021 22:37:20 Waiting on select... LAN
05-18-2021 22:37:20 DHCP discover has been sent from WAN16 WAN

danardi
19-05-2021, 05:33
Il pippone anti-vodafone è uno sfogo tutto tuo.. spero serva.

Il comportamento del tuo router mi pare anomalo. Non ha senso che il 5GHz funzioni con un solo dispositivo, a meno che non ci sia qualche dispositivo che fa macello, o/e qualche fonte esterna che disturba, e/o il router in una posizione schermata da cavi/cabinet metallici/pareti

LadySky89
19-05-2021, 15:59
Il pippone anti-vodafone è uno sfogo tutto tuo.. spero serva.

Il comportamento del tuo router mi pare anomalo. Non ha senso che il 5GHz funzioni con un solo dispositivo, a meno che non ci sia qualche dispositivo che fa macello, o/e qualche fonte esterna che disturba, e/o il router in una posizione schermata da cavi/cabinet metallici/pareti

Se è un router di una vecchia tecnologia non è anomalo, ho fatto ricerche. Il 5 ghz in origine era ottimizzato per un solo dispositivo e per dispositivi che si collegano a brevi distanze... poi magari la mia power station è solo difettosa e ad altre persone riesce a far navigare al massimo (?) su tutti i dispositivi wi-fi collegati (ho dei dubbi onestamente). I modem di ultima generazione non dovrebbero avere questo problema, cosi come non lo dovrebbe avere qualsiasi router MU-MIMO.

Mi sembra improbabile che tutti i dispositivi "facciano macello", la situazione è quella qualsiasi combinazione di dispositivi ci sia collegata su quella frequenza. E uno qualsiasi di loro, tranne forse un paio di smartphone, arriva tranquillamente al massimo della velocità quando è da solo.

Il 5 ghz è una frequenza che può essere disturbata quasi solo da altri router con la stessa frequenza, sono pochissimi i dispositivi elettronici che possono disturbare quella frequenza, mi sono documentata anche su questo... Nel mio caso sono solo due, massimo 3, i router che la utilizzano e che sono sufficientemente vicini da poterli rilevare, ed entrambi i modem sono lontani abbastanza che li rilevo solo con una tacca di antenna. Entrambi i modem poi sono settati in canali diversi dal mio.

Le pareti con i cavi dentro alla fine ci sono in tutte le case... Se il router emette un segnale sufficientemente forte e stabile, i problemi sono minimi. Nel mio caso, quando collego un dispositivo da solo, anche se questo dispositivo è dietro a 3 muri di casa (non portanti), arrivo quasi al massimo della velocità. Per cui se questo fosse stato il problema, penso che la performance del dispositivo a quel punto sarebbe stata molto diversa.

Quanto al pippone: quando c'è un problema bisogna semplicemente riconoscerlo. E io ho una storia negativa con Vodafone già da diversi mesi, sono passata a Fibra anche per quel motivo, sperando di risolvere... se poi tu hai una esperienza diversa buon per te, ti auguro di non avere mai problemi con Vodafone, altrimenti ti ritroverai come me a fare dei bei giri su google (e a fare una conoscenza molto approfondita di Tobi al telefono) e realizzare che il "pippone anti-vodafone" forse forse non era solo mio...
Ad ogni modo ormai è evidente che non posso risolvere qua il problema, quindi tolgo il disturbo, grazie per gli input.

Bovirus
19-05-2021, 16:14
@LadySky89

Ci possono essere n altri motivi

1. Router guasto o mal funzionante.
Segnala il problema a Vodafone e chiedi la sostituzione del modem.

2. Fonte di disturbo Wifi
Il disturbo sulla rete WiFi può arrivare anche da apparati elettronici guasti o mal funzionanti che emettono frequenze di disturbo.
Per queste cosa ci vuole il "Ventosa radio team"

pitagoras
19-05-2021, 23:22
io ho quasi tutti i dispositivi sulla 5GHz e mai un problema, quindi è un problema sollo tuo, inteso come modem o interferenze.
Ma quando mai la 5 GHz è nata per un solo dispositivo, ma dai:doh:

danardi
20-05-2021, 05:25
Bo, mi sembra che non si voglia cercare una soluzione ma solo sfogarsi.. per quello non sono adatto. 🤷*♂️

vinsca59
20-05-2021, 17:19
Buonasera a tutti.
A gennaio 2019 passai da tim a vodafone e la signora che mi propose il contratto mi disse che la mia zona era coperta a 200 mega.
Intanto che aspettavo il modem mi informai un po' e lessi che la station idonea per quel profilo era la VPS. come volevasi dimostrare, mi arrivò una VSR!
Dopo innumerevoli chiamate, innumerevoli risposte date da signori/e che, a regola, sarebbero dovuto essere tecnici, ma tecnici non erano visto che quando gli parlavo di "profili" non sapevano di cosa io parlassi, innumerevoli "morsi al fegato" che mi diedi, innumerevoli interventi del tecnico nel cabinet, visto che la velocità in download superava di poco i 60, sulla baia presi per un cinquantone una VPS, la collegai, chiamai e gli feci fare l'allineamento e finalmente... poco più di 50!
Alla fine andò a finire che rimisi la VSR, feci un reclamo scritto inserendo che avevo le prove di quanto mi era stato promesso e mi proposero uno sconto che accettai.
Tutto 'sto pappié per dire che ora ho una VPS che vorrei sfruttare per allargare il raggio del wifi e faccio una domanda simile a come l'ha fatta andryXoX il 29-05-2020: visto che non si può disattivare il DHCP, sarebbe un ragionamento valido dividere il range tra le due station? Naturalmente sarebbe meglio se qualcuno sapesse come disattivarlo del tutto.
Maremma quanto ho scritto! Non scrivo così tanto da quando ho fatto la maturità nel '79!;)

vinsca59
21-05-2021, 21:25
Scusate, gente, forse è colpa mia e magari la soluzione è già stata pubblicata all'interno del forum. Comunque mi sono scorso tutte le 99 pagine impostando, pagina dopo pagina, la ricerca della parola "DHCP" e non sono riuscito a venirne a capo :muro:
possibile che non ci sia un modo per disattivarlo (a parte mettere la vps in mezzo a una strada e fargli passare sopra un camion con rimorchio carico di piombo)?
P.S.: per la cronaca, la maturità l'ho fatta nel '78, nel '79 sono partito militare.
Lo so che nonvenepòfregà de meno e che qualcuno pensa che a quell'epoca c'erano ancora le tigri con i denti a sciabola, ma era così, per chiarire.

Bovirus
22-05-2021, 08:35
@vinsca59

Perché devi disabilitare il DHCP?

vinsca59
22-05-2021, 08:43
Perché, essendo abilitato quello della VSR, che a sua volta non può essere disabilitato (sembra fatto apposta!), vanno in conflitto e viene fuori un casino che la metà basterebbe!

Bovirus
22-05-2021, 08:53
@vinsca59

Non si può disabilitare il DHCP.

Secondo me quando si fanno le richieste in un forum credo sia meglio indicare fin da subito il max livello di dettaglio. E' utile per tutti.

Stai usando una VPS in cascata ad una VSR (modem primario).

Linea FTTC 100Mbit o 200Mbit?

Come mai non hai usato al VPS come modem primario?

vinsca59
22-05-2021, 09:28
Mi avevano promesso una FTTC 200Mbit.
Mi hanno mandato una VSR che non supporta il profilo 35b.
Ho comprato di tasca mia una VPS.
Ho visto che la velocità in download, invece di migliorare, peggiorava.
Mi hanno proposto la FTTC 100Mbit scontata del contributo di attivazione.
Ho accettato e ho rimesso la VSR come modem primario.
Ora ho una VPS in più che vorrei mettere in cascata alla VSR.
Ho capito che non si può disattivare il DHCP, ma, se dividessi il range di assegnazione automatica degli indirizzi tra le due station, potrebbe funzionare? O col tempo verrebbero fuori problemi?

pdario
22-05-2021, 16:46
Ma scusa, non fai prima a mettere gli IP fissi sui dispositivi e fregartene del DHCP? Ovviamente non metterli sovrapposti

vinsca59
22-05-2021, 18:18
@pdario
Ti ringrazio della risposta, ma non mi sembra questa la soluzione. Infatti, a parte il lavoro che ne verrebbe fuori per il numero di dispositivi a cui assegnare un ip statico, ci sarebbe sempre il problema di quale station "dialoga" con questi e se si può farlo fare dalla seconda (VPS) escludendo la prima (VSR) oppure al contrario, non sarebbe la stessa cosa che affidare mezza gestione a una e l'altra metà all'altra?
O sono io che mi sono perso qualcosa?

vinsca59
22-05-2021, 18:22
Comunque mi è venuta un'idea. Stasera o al massimo domani mattina faccio una prova e metto il risultato sul forum.

danardi
23-05-2021, 08:34
Potresti definire due range di indirizzi diversi:
SVR con indirizzo 192.168.1.1, dhcp da 2 a 100
VPS con indirizzo 192.168.1.101, dhcp da 102 a 254

parjbas
23-05-2021, 16:25
È da qualche giorno che riscontro anch’io l’assenza di connessione lato WAN dalla VPS, sono costretto a riavviare e allora tutto funziona di nuovo. Non è un problema di Wi-Fi, visto che mi connetto regolarmente alla pagina web di configurazione - 192.168.1.1. Ho notato però che la pagina del log è affollatissima, sembra che il firewall intervenga ogni pochi secondi…
Segnalato al 190, mi è stata resettata la VPS - bella forza, ero capace anche da solo - ma oggi di nuovo lo stesso problema, con internet che non va.
Non capisco se è un problema hardware della VPS o cosa, leggevo di problemi del fw attuale ma non mi è chiaro come mai succeda di mattina, mentre la sera prima tutto sembrava a posto…

moebiuss
23-05-2021, 16:33
Sembra molto simile al problema che c'è stato tempo fa coi dns, per caso hai configurato la VPS per usare server dns specificati da te? Se si, prova a rimettere l'impostazione do default oppure a configurare dns diversi e vedi se il problema si ripresenta

parjbas
23-05-2021, 17:09
Infatti, giocando un po’ con le impostazioni dns, sia lato router che device, poi sembra sbloccarsi, ma non riesco ancora a comprendere la logica…

parjbas
23-05-2021, 17:12
Avevo impostato da tempo dei dns personali - cloudflare - adesso ho provato a cambiarli con gli OpenDns, ma mi ha rifatto di nuovo lo scherzetto…ora sto andando di dns sicuro vodafone, vediamo che succede.
Ma in ogni caso resta il problema di come usare le impostazioni personali…sembra che il firewall intervenga a bloccare qualsiasi cosa…

moebiuss
23-05-2021, 17:12
posso solo dirti che l'ultima volta, cioè circa un mesetto fa, c'erano problemi coi DNS di cloudflare (1.1.1.1) praticamente da quel che ho visto nei log della VPS (scaricandoli, non guardandoli dall'interfaccia sulla quale non vedi tutto) apparivano degli errori sulla coda del dnsresolver piena.
Il motivo non so quale fosse, ma usando un altro server dns, o anche le impostazioni di default che usano i DNS di vodafone, il problema si risolveva anche senza riavviare la VPS.
Il problema è poi rientrato dopo qualche giorno e ad oggi sto usando di nuovo i dns di cloudflare e non riscontro problemi.

neeko72
23-05-2021, 18:31
Ciao
Da quando ho installato fwa con vodafone power station riscontro quasi tutti i giorni, preferibilmente verso sera, una mancanza di linea(a volte solamente il wifi), che si risolve sempre con un riavvio del router.
Pur ritenendo il problema marginale, visto che si risolve sempre in 30 secondi, resta comunque un problema che non dovrebbe presentarsi. Qualche suggerimento?

pdario
24-05-2021, 08:52
@pdario
Ti ringrazio della risposta, ma non mi sembra questa la soluzione. Infatti, a parte il lavoro che ne verrebbe fuori per il numero di dispositivi a cui assegnare un ip statico, ci sarebbe sempre il problema di quale station "dialoga" con questi e se si può farlo fare dalla seconda (VPS) escludendo la prima (VSR) oppure al contrario, non sarebbe la stessa cosa che affidare mezza gestione a una e l'altra metà all'altra?
O sono io che mi sono perso qualcosa?

Non sono sicuro di cosa intendi: devi assegnare a ciascuna Station un IP diverso; poi nonho capito, vuoi che il DHCP ci sia solo una delle due e non su entrambe?

vinsca59
24-05-2021, 12:16
Non sono sicuro di cosa intendi: devi assegnare a ciascuna Station un IP diverso; poi nonho capito, vuoi che il DHCP ci sia solo una delle due e non su entrambe?
Allora, per farmi capire, devo dirla tutta:
quando sono passato a Vodafone, mi è rimaso il Technicolor della Tim. Con questo non ho avuto problemi a fare tutti i "settaggi" (compreso la disattivazione del DHCP), l'ho messo in cascata con la VSR e ho coperto il seminterrato. Date le vicende che ho già spiegato qualche post precedente, ho preso anche una VPS che ora vorrei sfruttare come ho fatto con il Technicolor per poter allargare ancora di più il raggio del wifi.

pdario
24-05-2021, 13:21
Eh, ma non hai detto del DHCP... ne vorresti uno solo attivo?

vinsca59
24-05-2021, 15:38
Eh, ma non hai detto del DHCP... ne vorresti uno solo attivo?
Lascia stare, mi piglia lo sconforto!

vinsca59
25-05-2021, 19:38
Potresti definire due range di indirizzi diversi:
SVR con indirizzo 192.168.1.1, dhcp da 2 a 100
VPS con indirizzo 192.168.1.101, dhcp da 102 a 254
Ti ringrazio per la risposta, ma, purtroppo, non è così semplice.
A quanto ho capito, infatti, il problema viene fuori dove i segnali dei due router si accavallano e, detto alla "grezza", ognuno cerca di assegnare il suo ip, entrando in conflitto.
Ho fatto una prova impostando l'indirizzo finale della rete domestica della VSR a 252 riservando questo al mac della lan della VPS. Nella VPS ho dato come suo indirizzo il 252, ho dato alla rete domestica il 253 sia iniziale che finale e poi ho riservato sempre il 253 al mac di un vecchio cellulare che non uso più.
Niente da fare: la rete si "vede", ma non riesce a connettersi (nemmeno il cellulare con ip statico). Mi dà l'impressione come se cercasse di "scavalcare" il router principale per connettersi alla rete.
Sono sicuro che la soluzione c'è! E magari è una stupidata, ma, per ora...
:muro:

pdario
25-05-2021, 20:26
Se hai due server DHCP accesi, hai solo problemi, perché entrambi cercano di rispondere all'unica richiesta di un client...
In effetti ne va spento uno o almeno filtrato dall'altra station che gli sta davanti

vinsca59
25-05-2021, 20:33
Se hai due server DHCP accesi, hai solo problemi, perché entrambi cercano di rispondere all'unica richiesta di un client...
In effetti ne va spento uno o almeno filtrato dall'altra station che gli sta davanti
Senti, pdario, non hi capito se ci fai o se ci sei... Ma non è quello che sto dicendo dall'inizio che devo trovare il modo di disattivare o almeno di "aggirare" un DHCP?

pdario
25-05-2021, 21:10
Questo è il tuo modo di far venire voglia di aiutarti?

Rispondevo all'utente sopra che proponeva di separare i due spazi di indirizzi, non può funzionare.
Comunque, a essere sincero, mi è passata la voglia di stare a pensare ad una soluzione.

danardi
26-05-2021, 05:16
La vps dovresti collegarla alla vsr dalla porta wan. Se connetti i due router dalle porte lan il problema è che ognuna fa uscire il traffico non locale dalla sua wan, quindi se la vps ha la wan non connessa i suoi dispositivi non “trovano” internet.
In effetti collegando i router in cascata (vsr-lan -> vps-wan) la separazione dei gruppi dhcp non serve, tanto le due reti non si parlano

vinsca59
26-05-2021, 11:09
La vps dovresti collegarla alla vsr dalla porta wan. Se connetti i due router dalle porte lan il problema è che ognuna fa uscire il traffico non locale dalla sua wan, quindi se la vps ha la wan non connessa i suoi dispositivi non “trovano” internet.
In effetti collegando i router in cascata (vsr-lan -> vps-wan) la separazione dei gruppi dhcp non serve, tanto le due reti non si parlano
Ti ringrazio, l'idea è buona, ma l'avevo già provata. Il fatto è che per separare le due reti con la connessione LAN-WAN, va cambiato il penultimo valore dell'IP della VPS e, naturalmente:
"La "Indirizzo IP della Vodafone Power Station " non è valida".
Quindi sono punto e a capo.
Forse potrei ottenere qualcosa impostandola come "Modem generico", ma non ho idea di come fare i settaggi.
Forse potrei collegare LAN-WAN la VSR con il modem Tim (con DHCP disattivato e indirizzo IP con il penultimo valore modificato ) e poi da questo partire con LAN-LAN verso la VPS, ma le due reti non si vedrebbero e non ci potrebbe essere condivisione di file.
Ma... mettiamo anche che funzioni, parliamoci chiaro, se fosse solo un problema di necessità "reale" il fatto di allargare la copertura WIFI, a quest'ora con quello che ho speso tra cavi e cavetti e il tempo che ho perso, altro che ripetitore avrei preso.
Il fatto è che 'sta VPS l'ho pagata, è mia ed è mio diritto poterla utilizzare come voglio!
Scusate lo sfogo.

vinsca59
26-05-2021, 15:44
La vps dovresti collegarla alla vsr dalla porta wan. Se connetti i due router dalle porte lan il problema è che ognuna fa uscire il traffico non locale dalla sua wan, quindi se la vps ha la wan non connessa i suoi dispositivi non “trovano” internet.
In effetti collegando i router in cascata (vsr-lan -> vps-wan) la separazione dei gruppi dhcp non serve, tanto le due reti non si parlano
Ho rifatto questa prova che mi hai suggerito, solo che questa volta invece che
192.168.2.1 ho inserito
192.168.10.1 e l'ha preso al volo.
Un passo avanti (anche se non è proprio quello che volevo) è fatto!
C'è solo un piccolo problema: "rete connessa, internet non disponibile".
Qualche idea?

danardi
27-05-2021, 05:12
…..
Il fatto è che 'sta VPS l'ho pagata, è mia ed è mio diritto poterla utilizzare come voglio!
Scusate lo sfogo.

Su questo è difficile supportarti. Se compri un frullatore non puoi pretendere di usarlo come tostapane per il semplice fatto che l’hai pagato.. ☺️

Comunque si, le reti saranno separate con una connessione LAN-WAN.

Sul tempo speso non so che dirti.. pensa il nostro per risponderti.. 😩
Si fa quel che si può