PDA

View Full Version : XPS 15 9550 con infinity display

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7

littlewing85
13-04-2016, 22:44
Appena provata una sessione di gioco di due ore con alimentatore collegato e schermo esterno (29" è meglio di 15")
il computer non ha dato segni di cedimento, le ventole sono andate al massimo tutto il tempo e si sentivano ma non sono mai risultate fastidiose.
il suono aumenta se sollevate leggermente la base o se inclinate lo schermo verso di voi superati i 90° d'angolo.
la parte centrale della tastiera è diventata calda, ma niente di fastidioso. la parte centrale sotto al portatile è invece bollente, ci puoi tenere la mano ma di sicuro non le gambe.
una volta fermato il gioco le ventole sono rallentate in meno di un minuto fino non sentirsi più.
a quanto pare l'alluminio sul fondo contribuisce alla dissipazione del calore. per me è un punto a favore, qualcun'altro potrebbe vederlo come un difetto.

dopo l'aggiornamento del BIOS alla 1.2.0 ho notato un notevole riduzione dei tempi di avvio.

ho anche notato che sporadicamente non carica le chiavette USB. si sente il suono di collegamenti, ma non compare nulla tra le periferiche, ne tra i dischi.

quel che è peggio però è che dall'aggiornamento del BIOS ogni tanto il computer si blocca. mi è capitato a due Shutdown e durante la installazione di Virtualbox. ho dovuto tenere premuto il tasto di accensione e spegnerlo forzatamente.

vedremo nei prossimi giorni come va, ma se continua così torno alla 1.19, che finora non mi aveva dato alcun problema.

thewebsurfer
13-04-2016, 22:47
Appena provata una sessione di gioco di due ore con alimentatore collegato e schermo esterno (29" è meglio di 15")
il computer non ha dato segni di cedimento, le ventole sono andate al massimo tutto il tempo e si sentivano ma non sono mai risultate fastidiose.
il suono aumenta se sollevate leggermente la base o se inclinate lo schermo verso di voi superati i 90° d'angolo.
la parte centrale della tastiera è diventata calda, ma niente di fastidioso. la parte centrale sotto al portatile è invece bollente, ci puoi tenere la mano ma di sicuro non le gambe.
una volta fermato il gioco le ventole sono rallentate in meno di un minuto fino non sentirsi più.

per me è una buona notizia già il fatto che il procio non abbia throttlato :stordita:
si dice in giro che questo laptop soffra molto di throttling.
c'è hardware da gaming in un ultrasottile in questo laptop, che sia un fornetto è il minimo.

spelli
14-04-2016, 00:29

a quanto pare l'alluminio sul fondo contribuisce alla dissipazione del calore. per me è un punto a favore, qualcun'altro potrebbe vederlo come un difetto.

dopo l'aggiornamento del BIOS alla 1.2.0 ho notato un notevole riduzione dei tempi di avvio.

ho anche notato che sporadicamente non carica le chiavette USB. si sente il suono di collegamenti, ma non compare nulla tra le periferiche, ne tra i dischi.

quel che è peggio però è che dall'aggiornamento del BIOS ogni tanto il computer si blocca. mi è capitato a due Shutdown e durante la installazione di Virtualbox. ho dovuto tenere premuto il tasto di accensione e spegnerlo forzatamente.

vedremo nei prossimi giorni come va, ma se continua così torno alla 1.19, che finora non mi aveva dato alcun problema.

Hai provato ad undervoltare con xtu? In idle ho guadagnato 5 gradi, in full ho letto di gente che ne ha guadagnati addirittura 10. Basta un undervolt da 150mv

littlewing85
14-04-2016, 12:56
Hai provato ad undervoltare con xtu? In idle ho guadagnato 5 gradi, in full ho letto di gente che ne ha guadagnati addirittura 10. Basta un undervolt da 150mv

sempre troppo poco tempo :cry:
questo weekend se riesco installo la suite Adobe, qualche gioco e faccio un po' di benchmark per i vari componenti.

grazie per la dritta, ci provo di sciuro ad undervoltare ;)

per chi come me vedesse leggeri rallentamenti nello scorrere delle pagine web piene di immagini ho svelato l'arcano. la Intel 530 ha alcune ottimizzazioni di immagine attivate di default, disattivabili dalle opzioni avanzate, raggiungibili con il tasto Dx sul desktop.
una volta tolto tutto, torna ad essere più fluido.

in una sessione di gioco avviato all'inizio con la Grafica Intel ho notato notevoli scie nel cambio di immagine, qualcosa di diverso da un basso frame rate. questo svanisce quasi del tutto con la GTX960.
farò altri test.

Sparco76
14-04-2016, 13:58
la Intel 530 ha alcune ottimizzazioni di immagine attivate di default, disattivabili dalle opzioni avanzate, raggiungibili con il tasto Dx sul desktop.

Puoi indicarle per favore? Grazie

littlewing85
14-04-2016, 15:14
In ufficio ho una HD 4600, no nso se le funzioni sono le stesse, comunque al menù ci arrivi con:
- Tasto Dx sul desktop
- Proprietà Grafiche...
- Video
da qui imposti i seguenti parametri nei menù (tendina su tasto Video)
- Ottimizzazione Colore: Base
- Correzione colore Standard > Impostazione
- Intervallo dell'input > Impostazioni applicazione
- Ottimizzazione Colore: Avanzate
- Correzione colore totale > Disattivare
- Ottimizzazione Immagine: base
- Nitidezza > Impostazioni applicazione
- Ottimizzazione toni della pelle > Disattivare
- Ottimizzazione Immagine: Avanzate
- Riduzione disturbi > Impostazioni applicazione
- Ottimizzazione contrasto > Disattivare
- Rilevamento modalità Film > Disattivare
- Proporzioni immagine:
- Proporzioni immagine > Disattivare
- Mappatura gamma colori:
- Compressione gamma di colori > Disattivare

disattivando tutti i miglioramenti ho avuto l'impressione che andasse meglio.
anche se alcune funzioni immagino entrino in funzione soltanto al rilevamento di un video in esecuzione.

speriamo non sia soltanto suggestione :D

Sparco76
14-04-2016, 16:59
Grazie

iltruma
15-04-2016, 18:55
Arrivato (finalmente) anche a me! :D
per chi fosse interessato alle tempistiche:
28/03 ordinato
04/04 tracking DHL
13/04 arrivato in italia
15/04 consegnato
Sono dovuto andare direttamente al deposito DHL più vicino perchè, a quanto pare, non si può consegnare un pacco neanche se chiedi al corriere di passare tra 30 min -.-"

In compenso le porte della scheda madre sono allineate, e non sembra ci siano problemi di qa (fibra di carbonio, dead pixel, touchpad, barra spaziatrice).
Vi farò sapere dopo una nottata di "trasloco" intenso :D

Domanda: visto che dovrò installarci insieme linux, mi consigliate di fare un'installazione pulita di Windows 10? Magari con l'iso NON della Dell? Thanks

spelli
15-04-2016, 19:47
Arrivato (finalmente) anche a me! :D
per chi fosse interessato alle tempistiche:
28/03 ordinato
04/04 tracking DHL
13/04 arrivato in italia
15/04 consegnato
Sono dovuto andare direttamente al deposito DHL più vicino perchè, a quanto pare, non si può consegnare un pacco neanche se chiedi al corriere di passare tra 30 min -.-"

In compenso le porte della scheda madre sono allineate, e non sembra ci siano problemi di qa (fibra di carbonio, dead pixel, touchpad, barra spaziatrice).
Vi farò sapere dopo una nottata di "trasloco" intenso :D

Domanda: visto che dovrò installarci insieme linux, mi consigliate di fare un'installazione pulita di Windows 10? Magari con l'iso NON della Dell? Thanks

Io ho installato oggi linux (ubuntu 16.04) e non avevo windows 10 pulito ma quello di fabbrica. 0 problemi

littlewing85
15-04-2016, 21:19
Io ho installato oggi linux (ubuntu 16.04) e non avevo windows 10 pulito ma quello di fabbrica. 0 problemi

Ma in windows puoi lasciare il fast boot attivo? Ed il secure boot lo lasci disattivo?

spelli
15-04-2016, 22:38
Ma in windows puoi lasciare il fast boot attivo? Ed il secure boot lo lasci disattivo?

Io ho lasciato tutto di default. L'unica cosa da cambiare di sicuro è la modalità RAID in AHCI. Consiglio di mettere il grub prima del boot manager di windows

manoah
16-04-2016, 00:42
Arrivato oggi anche a me, nessun difetto visibile per fortuna, ma ho un problema piuttosto fastidioso a livello di grafica:
alcune finestre sembrano un po sfuocate, sapete dirmi come mai? non ho ancora messo mano alle impostazioni, ma ho visto che è settata la scheda video intel a 59p 60hz anche se cambiandolo non noto differenze. Ovviamente è settato in full HD ma l'effetto visivo è davvero brutto...

Edit:
dopo un po di prove penso di aver capito che il fattore di "sfocatura" è dovuto allo zoom che windows suggerisce pari al 125% senza il quale è davvero difficoltoso leggere le scritte, puntare il mouse ecc.
Ne approfitto per far presente una cosa che ho trovato davvero molto interessante!
Tramite il programma di gestione della scheda Nvidia c'è la possibilità di ottimizzare i giochi e di limitare gli FPS quando si è alimentati a batteria, ho voluto fare un test: limite degli FPS a 30 (come suggerito), gioco ottimizzato in modalità automatica e via...
Risultato? mi sono fatto due partite intere a League of Legends in full HD con dettagli medio alti (suggeriti dal programma Nvidia) con chrome aperto con diversi tab e ascoltando musica su spotify e mi resta un 67% di batteria con una stima di 3 ore circa, niente male davvero! ne sono rimasto davvero sorpreso e soddisfatto!

Edit2:
sto notando che i giochi spesso non partono, rimangono in background ma non viene lanciata l'applicazione a video...sia con heartstone sia con League of Legend e non capisco a cosa sia dovuto..a volte partono a volte no...

simosina
16-04-2016, 12:31
Io ho notato una cosa un po sgradevole, in pratica sul touchpad rimangono delle macchie di usura, che non si tolgono (premetto che non uso il computer con le mani unte o sporche). É quasi una settimana che ce l'ho ma già si nota parecchio, non oso immaginare tra un po di tempo. Solo a me succede? Sapete se si può risolvere?

khelidan1980
16-04-2016, 15:00
Arrivato altro giorno.

Si appresta a ritornarsene da dove è venuto.

Prese disallineate anche per me, i cavi non entrano neanche a forza.

Roba assurda.

Poi si chiedono perche la gente compri i Macbook nonostante costino una fortuna.

thewebsurfer
16-04-2016, 16:07
Io ho notato una cosa un po sgradevole, in pratica sul touchpad rimangono delle macchie di usura, che non si tolgono (premetto che non uso il computer con le mani unte o sporche). É quasi una settimana che ce l'ho ma già si nota parecchio, non oso immaginare tra un po di tempo. Solo a me succede? Sapete se si può risolvere?

purtroppo non credo sia un'eccezione
http://www.notebookcheck.it/fileadmin/_processed_/csm_xps_15_2016_27_cf2b2773eb.jpg

khelidan1980
16-04-2016, 16:29
purtroppo non credo sia un'eccezione
http://www.notebookcheck.it/fileadmin/_processed_/csm_xps_15_2016_27_cf2b2773eb.jpg

tra l'altro...tra l'incazzatura per l'altro difetto questa è passata in secondo piano, succede anche sul mio...dopo un giorno...sembra che lo abbia usato dopo aver smontato un motore di un auto

thewebsurfer
16-04-2016, 18:36
boh ragazzi, tra il fatto che non esistono più sconti studenti e questi piccoli difetti io non sono proprio più convintissimo dell'acquisto, tra l'altro proprio nella recensione di notebookcheck
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Completa-del-Portatile-Dell-XPS-15-2016-9550-InfinityEdge.157692.0.html
fanno notare che la versione fullhd, che ha una cornice in rilievo, non ha accorgimenti tipo dei gommini sulla cornice del monitor, ciò vuol dire altri segni sicuri sul palmrest a lungo andare..
Forse sono solo fissazioni, ma per un portatile che parte da 1600€ questi difetti dovrebbero essere assenti.

spelli
16-04-2016, 23:50
boh ragazzi, tra il fatto che non esistono più sconti studenti e questi piccoli difetti io non sono proprio più convintissimo dell'acquisto, tra l'altro proprio nella recensione di notebookcheck

http://www.notebookcheck.it/Recensione-Completa-del-Portatile-Dell-XPS-15-2016-9550-InfinityEdge.157692.0.html

fanno notare che la versione fullhd, che ha una cornice in rilievo, non ha accorgimenti tipo dei gommini sulla cornice del monitor, ciò vuol dire altri segni sicuri sul palmrest a lungo andare..

Forse sono solo fissazioni, ma per un portatile che parte da 1600€ questi difetti dovrebbero essere assenti.

Dopo 2 settimane non ho né segni sul palmrest né segni sul touchpad, utilizzandolo per lavoro tutti i giorni. Siamo d'accordo che per 1600-1800 euro dovrebbero garantire un controllo eccellente su assemblaggio e qc, ma il dato di fatto è che dell sia l'unica ad offrire un notebook come l'xps 15 AD OGGI.

Ognuno è chiaramente liberissimo di fare e pensare ciò che vuole, ci mancherebbe, ma se il nb ha problemi e se fosse perfetto lo terreste senza dubbio, usate l'assistenza: in 48 ore è molto probabile abbiate risolto qualsiasi cosa

Sato86
17-04-2016, 09:27
Ciao ragazzi. Devo acquistare un notebook ed avere la fattura con codice fiscale. Mi confermate che non c'è modo di poter acquistare un XPS e ottenere tale tipo di fattura se non acquistandolo in un negozio fisico? Avrei trovato la versione XPS 15 con core i5 6300HQ in un negozio che costa come il modello con i7 presente sul sito Dell.it, ma non facendomi la fattura con codice fiscale non posso comprare sul portale internet della Dell :(

manoah
17-04-2016, 12:46
Non capisco se è un difetto che ho solo io:
al primo avvio a freddo il portatile parte, si avvia quasi tutto ma moltissime applicazioni in background non vengono eseguite, molte pagine web non vengono caricate, le applicazioni a tutto schermo non vengono lanciate, dal gestore di risorse non c'è un uso anomalo di risorse eppure non va nulla e sono costretto a riavviare e poi funziona tutto senza colpo ferire, non ditemi che succede solo a me!

spelli
17-04-2016, 13:01
Non capisco se è un difetto che ho solo io:

al primo avvio a freddo il portatile parte, si avvia quasi tutto ma moltissime applicazioni in background non vengono eseguite, molte pagine web non vengono caricate, le applicazioni a tutto schermo non vengono lanciate, dal gestore di risorse non c'è un uso anomalo di risorse eppure non va nulla e sono costretto a riavviare e poi funziona tutto senza colpo ferire, non ditemi che succede solo a me!

A me non succede. Io proverei a fare un'installazione pulita di Windows 10

manoah
17-04-2016, 13:09
A me non succede. Io proverei a fare un'installazione pulita di Windows 10

Già ma è una bella seccatura, pago un prodotto uno sproposito il MINIMO che mi aspetti è non avere mai un problema...invece leggendo questo thread ho trovato un sacco di difetti inaccettabili, sono tentato di restituirlo...

thewebsurfer
17-04-2016, 16:16
Ciao ragazzi. Devo acquistare un notebook ed avere la fattura con codice fiscale. Mi confermate che non c'è modo di poter acquistare un XPS e ottenere tale tipo di fattura se non acquistandolo in un negozio fisico? Avrei trovato la versione XPS 15 con core i5 6300HQ in un negozio che costa come il modello con i7 presente sul sito Dell.it, ma non facendomi la fattura con codice fiscale non posso comprare sul portale internet della Dell :(

boh non credo, faresti meglio a contattare via telefono Dell per imprese per info.

Crisc
17-04-2016, 21:33
Qualcuno ha notato un problema con le notifiche di windows 10?

Praticamente ho il centro notifiche in freeze alla prima notifica ricevuta e non c'è modo di schiodarlo se non riavviando... ma alla prima notifica risuccede...

Non so se è un problema del nuovo firmware o cosa... :muro: :muro:

Sato86
17-04-2016, 22:01
boh non credo, faresti meglio a contattare via telefono Dell per imprese per info.

Ciao thewebsurfer e grazie per la risposta. Quindi dici che se chiamo al numero per aziende mi prenderanno in considerazione anche dopo che dirò che sono un privato :D?

littlewing85
17-04-2016, 23:29
Ciao thewebsurfer e grazie per la risposta. Quindi dici che se chiamo al numero per aziende mi prenderanno in considerazione anche dopo che dirò che sono un privato :D?

Io ho richiesto l'emissione della fattura con codice fiscale da privato. Mi pare di averlo fatto dalla pagina dell'account Dell, oppure dalla pagina di gestione spedizione. Non ho dovuto chiamare nessuno ed ho ricevuto la fattura immediatamente per email come ho richiesto

Sato86
18-04-2016, 05:31
Io ho richiesto l'emissione della fattura con codice fiscale da privato. Mi pare di averlo fatto dalla pagina dell'account Dell, oppure dalla pagina di gestione spedizione. Non ho dovuto chiamare nessuno ed ho ricevuto la fattura immediatamente per email come ho richiesto

Volevo esserne sicuro proprio perché prima dell'acquisto l'unico modo per sapere se rilascavano fttura con CF era chiedere ai tipi in chat (o facendo una prova d'acquisto, dove faceva mettere appunto solo nome e cognome). Mi confermi quindi che se acquisto (mettiamo con paypal), dopo il pagamento posso compilare un modulo adatto (specificando il CF) per richiedere la fattura? Se cosi non fosse, c'è modo di annullare l'ordine?

Sparco76
18-04-2016, 08:29
Io ho acquistato con Partita iva e codice fiscale, hai due modalità:
1. all'atto dell'acquisto, nel form, selezioni partiva iva ed inserisci i dati, pagherai il pc senza iva, l'iva la pagherai a parte;
2. acquisti il pc da privato (quindi pagando l'iva)e, dopo, richiedi alla Dell l'emissione di fattura comunicando i tuoi dati fiscali!

Sato86
18-04-2016, 14:26
Grazie littlewing85 e Sparco76.
Ero dubbioso su questo fatto perchè mi serve una fattura che sia valida per poter utilizzare il bonus docenti. Chissà se qualcuno del forum ha già avuto a che fare con questo buono scolastico acquistando sul sito Dell.it :confused: :confused: :confused:

manoah
18-04-2016, 14:36
Dopo nemmeno un paio di giorni di utilizzo normale il pc è completamente collassato, continui errori su chrome, schermate che non si chiudono, giochi che scendono a 5 fps senza nessun motivo, audio saltato senza errori

Ho contattato l'assistenza telefonicamente e mi hanno invitato a fare una reinstallazione pulita del sistema...ho fatto una diagnostica e non risultano errori ma il sistema è ingestibile...
Vediamo se risolvo altrimenti lo mando indietro...

mazzy
18-04-2016, 22:07
Dopo nemmeno un paio di giorni di utilizzo normale il pc è completamente collassato, continui errori su chrome, schermate che non si chiudono, giochi che scendono a 5 fps senza nessun motivo, audio saltato senza errori

Ho contattato l'assistenza telefonicamente e mi hanno invitato a fare una reinstallazione pulita del sistema...ho fatto una diagnostica e non risultano errori ma il sistema è ingestibile...
Vediamo se risolvo altrimenti lo mando indietro...

disintallato McAfee ?
Io non riuscivo nemmeno ad installare chrome con quella spazzatura installata... neanche il tempo di fare il primo boot e lo avevo gia' rimosso del tutto...

manoah
18-04-2016, 22:11
disintallato McAfee ?
Io non riuscivo nemmeno ad installare chrome con quella spazzatura installata... neanche il tempo di fare il primo boot e lo avevo gia' rimosso del tutto...

Si certo, è stata la prima cosa...
Ora ho fatto un installazione pulita del sistema e reinstallato i vari driver, l'unica cosa che non funziona è il pinch to zoom con il touchpad e non ho capito perchè, se qualcuno sa aiutarmi è benvenuto.

Contattando l'assistenza mi hanno detto che se risolvo cosi bene altrimenti me lo cambiano o lo mando in assistenza o posso fare il reso...una bella seccatura per chi spende quasi 2000 euro per avere un prodotto quasi perfetto...

spelli
19-04-2016, 11:16
Si certo, è stata la prima cosa...
Ora ho fatto un installazione pulita del sistema e reinstallato i vari driver, l'unica cosa che non funziona è il pinch to zoom con il touchpad e non ho capito perchè, se qualcuno sa aiutarmi è benvenuto.

Contattando l'assistenza mi hanno detto che se risolvo cosi bene altrimenti me lo cambiano o lo mando in assistenza o posso fare il reso...una bella seccatura per chi spende quasi 2000 euro per avere un prodotto quasi perfetto...

Quali driver hai installato per il touchpad? Con quelli Synaptics non mi sono trovato bene, al contrario di quelli rilevati automaticamente da windows

manoah
19-04-2016, 13:21
Quali driver hai installato per il touchpad? Con quelli Synaptics non mi sono trovato bene, al contrario di quelli rilevati automaticamente da windows
Non so nemmeno quale siano...ho scaricato tutto dal sito dell ma non ho risolto...
Ad ogni modo secondo formattone in nemmeno 2 giorni, andiamo malissimo...
Dal bios se setto UEFI non mi viene visto l'ssd, in BIOS legacy si e ho dovuto per forza formattare cosi.
Il sistema non è per nulla reattivo come dovrebbe, ora ho provato ad impostare da BIOS AHCI e vediamo se le prestazioni sono migliori di un computer che costerebbe meno della metà...ad ora veramente deluso

overhead
19-04-2016, 13:43
io sulla presenza della thunderbolt 3 e la usb-c non c'ho capito nulla, sono la stessa cosa?

manoah
19-04-2016, 13:54
io sulla presenza della thunderbolt 3 e la usb-c non c'ho capito nulla, sono la stessa cosa?

E' un unica porta, ma sono due protocolli differenti.
Io la sto usando con un adattatore dell'AUKEY di 15€ che mi fornisce 3 porte usb 3.0 e una gigabit.
Puoi anche collegarci una dock che fornisce uscita hdmi e vga volendo, il connettore è quello dell'usb type c (per intenderci quello uguale in entrambi i versi che è presente su alcuni nuovi telefonini)

overhead
19-04-2016, 13:57
E' un unica porta, ma sono due protocolli differenti.
Io la sto usando con un adattatore dell'AUKEY di 15€ che mi fornisce 3 porte usb 3.0 e una gigabit.
Puoi anche collegarci una dock che fornisce uscita hdmi e vga volendo, il connettore è quello dell'usb type c (per intenderci quello uguale in entrambi i versi che è presente su alcuni nuovi telefonini)

io ho provato ad ottenere la displayport con un adattatore usb-c/displayport + cavo diplayport ma niente, il monitor non rileva la presenza del cavo in ingresso e l'xps mi dice che è stato collegato un dispositivo usb non riconosciuto

spelli
19-04-2016, 14:36
Non so nemmeno quale siano...ho scaricato tutto dal sito dell ma non ho risolto...
Ad ogni modo secondo formattone in nemmeno 2 giorni, andiamo malissimo...
Dal bios se setto UEFI non mi viene visto l'ssd, in BIOS legacy si e ho dovuto per forza formattare cosi.
Il sistema non è per nulla reattivo come dovrebbe, ora ho provato ad impostare da BIOS AHCI e vediamo se le prestazioni sono migliori di un computer che costerebbe meno della metà...ad ora veramente deluso

Hai pvt

overhead
19-04-2016, 16:38
si sa quando sarà disponibile la nuova dock thunderbolt TB15?

Kudram
21-04-2016, 17:51
ragazzi, da qualche settimana ho tra le mani questo DELL XPS 15 9550, il modello con 16GB di ram e l'SSD da 512 col montor infinity display touch.

Lo sto usando da un po', anche se non tantissimo, ma ci sono delle cose che non mi convincono appieno. Nulla da dire per quanto riguarda il lato estetico, bellissimo, e l'alta qualità dei materiali, nonché dello schermo, MA il touch non mi sembra particolarmente reattivo. Lo uso soprattutto in WORD, ma spesso devo stare a ripremere col dito sullo schermo, perché il cursore non si è spostato dove gli dico. Inoltre lo trovo un tantinello imbambolato, per fare un esempio, non è reattivo come il mio PC desktop (la configurazione del mio desktop la trovate in firma), e non mi sembra che a livello hardware questo XPS sia meno del mio PC di casa, anzi! E allora no capisco perché a livello di reattività non siano prestanti uguali, considerando che, INVECE, l'XPS si avvia in appena 5 secondi netti. :confused: :stordita:

Aggiungo per dire che, invece, al contrario di quello che avevo letto in rete, il WiFi va che è una meraviglia, mai un problema e prende molto di più del mio PC desktop.

kalius
22-04-2016, 12:58
ragazzi, da qualche settimana ho tra le mani questo DELL XPS 15 9550, il modello con 16GB di ram e l'SSD da 512 col montor infinity display touch.

Lo sto usando da un po', anche se non tantissimo, ma ci sono delle cose che non mi convincono appieno. Nulla da dire per quanto riguarda il lato estetico, bellissimo, e l'alta qualità dei materiali, nonché dello schermo, MA il touch non mi sembra particolarmente reattivo. Lo uso soprattutto in WORD, ma spesso devo stare a ripremere col dito sullo schermo, perché il cursore non si è spostato dove gli dico. Inoltre lo trovo un tantinello imbambolato, per fare un esempio, non è reattivo come il mio PC desktop (la configurazione del mio desktop la trovate in firma), e non mi sembra che a livello hardware questo XPS sia meno del mio PC di casa, anzi! E allora no capisco perché a livello di reattività non siano prestanti uguali, considerando che, INVECE, l'XPS si avvia in appena 5 secondi netti. :confused: :stordita:

Aggiungo per dire che, invece, al contrario di quello che avevo letto in rete, il WiFi va che è una meraviglia, mai un problema e prende molto di più del mio PC desktop.
C è un firmware aggiornato relativo al touch screen e non segnalato dall'updater automatico. Basta aprire la pagina di supporto driver con il tuo service tag e in basso cliccare su 'mostra tutti i driver per il dispositivo'

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

manoah
22-04-2016, 13:05
C è un firmware aggiornato relativo al touch screen e non segnalato dall'updater automatico. Basta aprire la pagina di supporto driver con il tuo service tag e in basso cliccare su 'mostra tutti i driver per il dispositivo'

Non trovo una voce relativa al touchpad, puoi indicarmi qual'è?
Altra cosa:
reinstallando il driver audio non mi è ricomparso il programma Maxxaudio che gestisce i vari profili audio, qualcuno sa come reinstallarlo? nemmeno l'assistenza mi ha saputo dire, grazie mille

EDIT:
Ho riscontrato una cosa stranissima, ho effettuato l'update del bios ma la versione rimane sempre quella vecchia, nonostante l'update dia esito positivo.
Infatti rilanciando l'exe per l'upgrade mi segnala che ho una vecchia versione, ho provato anche a flasharlo direttamente tramite l'utility BIOS update accessibile prima del boot del sistema ma continua a darmi la versione 1.02.00 anche dal bios stesso. Qualcuno ha risolto?
Ho già provato a fare un ripristino del bios e a lanciare l'eseguibile tramite amministratore.
Sottolineo che la procedura mi ha SEMPRE dato esito positivo

BlackJack84
22-04-2016, 13:44
Arrivato il secondo XPS15 (FHD, i7, 8gb, SSD 256gb), e anche in tempi molto più rapidi questa volta (ordinato il 9, consegnato il 20). :)
Scheda madre correttamente allineata e nessun problema a inserire i connettori. Una delle porte USB è un po' "storta" ma pur sempre centrata rispetto alla sua feritoia: non ne pregiudica la funzionalità e non voglio stare a fare troppo lo schizzinoso, ma difetti così "stupidi" e facilmente evitabili in produzione non ne avevo mai visti su macchine ben più economiche. Vabbè.
Per il resto tutto ok a quanto sembra. Lo schermo FHD ha pure meno backlight bleeding del precedente, a livelli che mi sembrano accettabilissimi. Anche il tanto temuto ghosting, certo se lo metto a fianco del mio vecchio Clevo W150HRM a fare questo test (http://www.testufo.com/#test=ghosting), i tempi di reazione più lenti si notano dalla scia appena più lunga... poi però nell'uso normale non mi cambia nulla.

L'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso: con qualsiasi altro profilo eccetto il Power Saver (e vorrei vedere, il processore rimane inchiodato a 800Mhz in tal caso), la ventola parte sporadicamente anche solo a navigare con Chrome, una o due schede aperte. BIOS 1.19 (e senza alcun problema di standby/ibernazione/black screen).

Lato termico voi come lo trovate?

Tephereth
22-04-2016, 14:21
prima di acquistarlo vorrei un info: siccome il 10 mi causa pellagra, sarebbe chiaramente possibile installare Windows 7 64bit su questa macchina?

Kudram
22-04-2016, 15:04

grazie, kalius! provvedo allora a scaricare

EDIT
Kalius, non trovo nessun driver relativo al touch. Quale sarebbe esattamente?

Agigiungo per chiedervi se avete installato l'aggiornamento BIOS uscito la settimana scorsa.

thewebsurfer
22-04-2016, 19:17
ragazzi ma nessuno ha pensato di prenderlo dall'amazzone? che voi sappiate quali potrebbero essere lati negativi di prenderlo lì?

kalius
22-04-2016, 19:52
grazie, kalius! provvedo allora a scaricare

EDIT
Kalius, non trovo nessun driver relativo al touch. Quale sarebbe esattamente?

Agigiungo per chiedervi se avete installato l'aggiornamento BIOS uscito la settimana scorsa.

Nel rileggere il tuo messaggio, non mi è chiaro se il problema lo sperimenti con il touchpad o se il problema riguarda il touch del monitor.

Per quanto riguarda il MONITOR TOUCH degli schermi 4k, la nuova release è la seguente:

http://www.dell.com/support/home/it/it/itbsdt1/Drivers/DriversDetails?driverId=09P0C&fileId=3494751253&osCode=WT64A&productCode=xps-15-9550-laptop&languageCode=it&categoryId=FW

Kudram
22-04-2016, 20:16
Nel rileggere il tuo messaggio, non mi è chiaro se il problema lo sperimenti con il touchpad o se il problema riguarda il touch del monitor.

Per quanto riguarda il MONITOR TOUCH degli schermi 4k, la nuova release è la seguente:

http://www.dell.com/support/home/it/it/itbsdt1/Drivers/DriversDetails?driverId=09P0C&fileId=3494751253&osCode=WT64A&productCode=xps-15-9550-laptop&languageCode=it&categoryId=FW

Oddio, in realtà un po' a tutte e due, ora che mi ci fai pensare :D però parlavo del touch del monitor in quel messaggio. Grazie. ;)

Traveller23
24-04-2016, 11:34
Ero intenzionato a comprare il dell xps 15 (la versione da 1799 sul sito, senza touch screen), ma a leggere in rete di tutti questi problemi mi sa che dirotterò i miei soldi su qualche altro modello di notebook. Peccato però, mi sembrava molto bello... :(

manoah
24-04-2016, 12:05
Ero intenzionato a comprare il dell xps 15 (la versione da 1799 sul sito, senza touch screen), ma a leggere in rete di tutti questi problemi mi sa che dirotterò i miei soldi su qualche altro modello di notebook. Peccato però, mi sembrava molto bello... :(

E' davvero molto bello ma è pieno di problemi...io sono in contatto dall'assistenza dal giorno in cui è arrivato e non mi sembrano per nulla preparati...ma davvero assurdo.

Ho segnalato che il pinch to zoom non funziona su chrome dopo la reinstallazione, la risposta -> ah è un problema software non è colpa nostra.

Non è più presente il software Maxxaudio per la gestione dell'audio, risposta -> ah prova a vedere qui se c'è....

Ma stiamo scherzando? io spendo 1800 euro e non ho un briciolo di assistenza? come minimo dovevano mandarmi il link con l'accesso ftp al loro server di driver (visto che su quello ufficiale non c'è nulla) o collegarsi in remoto e risolvermi il problema...

Cerca qualcos altro e fammi sapere che hai trovato, io lo renderò appena riaprirà l'assistenza

Traveller23
24-04-2016, 12:14
Cerca qualcos altro e fammi sapere che hai trovato, io lo renderò appena riaprirà l'assistenza

Visto che i notebook top gamma sembrano avere problemi un po' tutti, mi sa che prenderò un desktop. Volevo un notebook in vista di un possibile trasferimento, ma a questo punto ci penserò quando sarà il momento...

manoah
24-04-2016, 12:16
Visto che i notebook top gamma sembrano avere problemi un po' tutti, mi sa che prenderò un desktop. Volevo un notebook in vista di un possibile trasferimento, ma a questo punto ci penserò quando sarà il momento...
Stesso pensiero mio, ho preso questo notebook per una soluzione completa e portabile, ma solo al pensiero che c'è una sezione infinita sul sito dell che indica i maggiori bug e le presunte soluzioni mi da molto da pensare...
Il mio ha anche bug non trattati dalle soluzioni, tipo il BIOS che non si aggiorna...nessuno sa nulla e non sanno nemmeno aiutarti

Kudram
25-04-2016, 13:31

Io per il momento non ho trovato particolari problemi, e mi sto trovando discretamente. Il problema del touch delo schermo pare si sia risolto con la patch consigliatami da kalius. Per irl esto anche i famosi problemi di ricezione WiFi che avevo letto da più parti, io non ce l'ho, anzi ma il WiFi riceve benissimo.

C'è anche da dire che non ho fatto un uso intensivo del portatile, quindi magari in futuro potrebbe uscire fuori qualche magagna, ma per il momento posso ritenermi soddisfatto.

iltruma
25-04-2016, 15:41
Dopo 2 settimane posso trarre alcune conclusioni riguardo il mio XPS 15 (configurazione FHD, 16GB di RAM, SSD 512).

SCHERMO: 9, stupendo. Nonostante sia FHD i colori e la risoluzione è perfetta per 15''. Lo chassis senza bordi è un gioiellino di design e costruzione. Con una scala del 100% di WIN10 è, a parer mio, ancora meglio, avendo molto più spazio nel desktop. Non si merita la doppia cifra a causa della scarsa retroilluminazione.

TASTIERA: 7. Premetto che non ho avuto problemi di tasti ballerini come quello della spacebar. Il rumore però nella digitazione è orribile. Non è un rumore sordo, am bensì acuto, dando ancora più fastidio. L'effetto aumenta, se come me, scrivete "con forza" sui tasti. Anche la retroilluminazione non è grachè. Si potrebbe fare molto sopratutto con un sensore di illuminazione ambiente e non facendola disattivare dopo 5 sec dall'ultimo tasto toccato.

SILENZIOSITA': 9. Le ventole sono silenziosissime se fare "lavoro da ufficio". Giocando la velocità aumenta. Nonostante ciò il portatile rimane "fresco come una rosa" avendo una dissipazione di calore eccellente.

TRACKPAD: 8. Non ho avuto particolari problemi con i driver default di windows. Non ho installato quelli synaptics perchè erano più sprecisi e lenti. Nonostante ciò ci sono tutte le funzionalità multitouch. Alcuni problemi di compatibilità (es. Photoshop e Adobe reader) ma nel resto molto buoni. Non ho avuto problemi di usura del trackpad.

CONNETTIVITA': 8. Wifi mai ballerina. Ho i driver Dell Wifi. Riguado alle porte, sono sufficienti, e non presentano disallineamenti. Potevano mettere una porta ethernet che secondo me era molto comoda.

BATTERIA: 8. 5h con wifi sempre accesa e uso d'ufficio. Si può fare di più. Merita un punto in più per la possibilità di usare solo il cavo di alimentazione senza caricare la batteria (geniale a parer mio).

QUALITA' E MATERIALI: 8. Fibra di Carbonio e Alluminio, niente da dire. Complessivamente non ci sono difetti ed è bellissimo da guardare. La fibra attira un po' troppo le ditate ma si possono facilmente togliere con un panno umido.

AUDIO: 6. Va bene che sono 2 casse, va bene che sono davanti, ma gracchiano da far paura. Sopra una certa soglia di volume è davvero fastidioso. Si può migliorare un po' con i driver realtek ma il problema resta.

DRIVER E COMPATIBILITA': 8. Sono riuscito ad installare correttemente in dual boot WIN10 e Xubuntu 16.04 senza problemi. Raccomando di usare i driver che da windows di default e non installare quelli dal sito dell. Nonostante ciò tenete Dell Update tra i programmi preinstallati e togliete tutti gli altri.

PRESTAZIONI: 9. L'SSD PCIe da 512, Toshiba nel mio caso, è da paura. La CPU e la GPU se la cavano egregiamente anche sotto torchio nel gaming (KSP e Skyrim nel mio caso). Rimangono comunque sopra la media di qualsiasi altro laptop in questa fascia di prezzo.

Spero di aiutare i futuri possessori di questo laptop, che per me (toccata nei bassifondi), è stato anche fortunato non avendo evidenti difetti di fabbrica. Per ora...

manoah
26-04-2016, 19:13
Visto che inizio a diventare scemo chiedo il supporto a chi ha già questo notebook, potete eseguire l'updater del BIOS e farmi uno screenshot?
Dopo tre giorni a capire perchè il bios non si aggiorna ho provato a scaricare una vecchia versione del BIOS da qui (http://www.dell.com/support/home/us/en/19/Drivers/DriversDetails?driverId=8800M) e quando lo rieseguivo mi dava correttamente la versione appena installata, ma quando provo a fare l'update all'ultima versione ossia la 1.2.0 la procedura si completa tutta senza problemi, ma quando al riavvio provo a lanciare nuovamente l'updater mi informa che ho la versione del bios 01.02.00 mentre quella che andrò installare è la 1.2.0 e mi chiede conferma per proseguire (che ovviamente non cambia nulla).
Solo io ho questo assurdo problema o è solo un errore di trascrizione nella versione da parte di DELL?
https://drive.google.com/file/d/0B5BXsuHkFJALN0FiVEhSekM3ZGs/view?usp=sharing

spelli
26-04-2016, 22:42
Visto che inizio a diventare scemo chiedo il supporto a chi ha già questo notebook, potete eseguire l'updater del BIOS e farmi uno screenshot?
Dopo tre giorni a capire perchè il bios non si aggiorna ho provato a scaricare una vecchia versione del BIOS da qui (http://www.dell.com/support/home/us/en/19/Drivers/DriversDetails?driverId=8800M) e quando lo rieseguivo mi dava correttamente la versione appena installata, ma quando provo a fare l'update all'ultima versione ossia la 1.2.0 la procedura si completa tutta senza problemi, ma quando al riavvio provo a lanciare nuovamente l'updater mi informa che ho la versione del bios 01.02.00 mentre quella che andrò installare è la 1.2.0 e mi chiede conferma per proseguire (che ovviamente non cambia nulla).
Solo io ho questo assurdo problema o è solo un errore di trascrizione nella versione da parte di DELL?
https://drive.google.com/file/d/0B5BXsuHkFJALN0FiVEhSekM3ZGs/view?usp=sharing

In gestione dispositivi si può vedere la versione del bios. Scommetto che è solo un bug dell'installer

manoah
26-04-2016, 22:48
In gestione dispositivi si può vedere la versione del bios. Scommetto che è solo un bug dell'installer

Se mi dici dove ti do conferma, sto cercando ma non trovo nulla

spelli
27-04-2016, 00:40
Se mi dici dove ti do conferma, sto cercando ma non trovo nulla

Pardon, non era da gestione dispositivi ma tramite msinfo.

Quì i dettagli: http://www.thewindowsclub.com/check-bios-version-windows

manoah
27-04-2016, 00:50
Pardon, non era da gestione dispositivi ma tramite msinfo.

Quì i dettagli: http://www.thewindowsclub.com/check-bios-version-windows
Visto grazie, mi riporta 01.02.00 come sul programma software e mi invita all'aggiornamento alla versione 1.2.0
Spero soltanto siano la stessa versione, se qualcun altro può confermare ne sarei grato

BlackJack84
27-04-2016, 10:54
SILENZIOSITA': 9. Le ventole sono silenziosissime se fare "lavoro da ufficio". Giocando la velocità aumenta. Nonostante ciò il portatile rimane "fresco come una rosa" avendo una dissipazione di calore eccellente.

Ciao, posso chiederti qualche info più specifica? :)
Es. sotto i vari profili di risparmio energetico (Power Saver/Balanced/Dell), quale livello di attività (es. una tab di Chrome con video youtube in riproduzione, o 4 tab su pagine statiche...) è necessario per far partire le ventole, e a che velocità?

kalius
27-04-2016, 12:38
Visto grazie, mi riporta 01.02.00 come sul programma software e mi invita all'aggiornamento alla versione 1.2.0
Spero soltanto siano la stessa versione, se qualcun altro può confermare ne sarei grato

E' corretto. Hai l'ultima versione (ha solo fatto confusione dell con la versione).

Ma non hai notato miglioramenti all'avvio? Per me è diventato velocissimo.
Non capisco neanche le lamentele degli altri utenti. Max Audio? Si sente benissimo anche senza.
Touchscreen che non funziona dopo formattone? Mio fratello lo ha fatto ieri sul suo xps e funziona alla perfezione.

Mi auguro solo che aggiungano il supporto bios per una scheda video esterna e migliorino ulteriormente accensione/resume da standby e durata batteria (di per se già molto buona sui modelli con pannello 4k)

manoah
27-04-2016, 12:42
E' corretto. Hai l'ultima versione (ha solo fatto confusione dell con la versione).

Ma non hai notato miglioramenti all'avvio? Per me è diventato velocissimo.
Non capisco neanche le lamentele degli altri utenti. Max Audio? Si sente benissimo anche senza.
Touchscreen che non funziona dopo formattone? Mio fratello lo ha fatto ieri sul suo xps e funziona alla perfezione.

Mi auguro solo che aggiungano il supporto bios per una scheda video esterna e migliorino ulteriormente accensione/resume da standby e durata batteria (di per se già molto buona sui modelli con pannello 4k)
Velocissimo? Oddio per nulla, il mio vecchio Hp dv6 di 5 anni con un ssd 850 evo si avvia mooooolto più velocemente, diciamo in confronto l'hp si avvia in 5 secondi, questo in 25 (cronometrati) ed è veramente ridicola come cosa,

Maxxaudio gestiva i vari profili di equalizzazione, gestiva i tasti di vol + e vol - direttamente dagli auricolari

Il pinch to zoom non funziona su chrome e l'assistenza Dell brancola nel buio..aspetto una risposta da più di una settimana ormai nonostante diversi solleciti anche tramite Twitter e facebook

Sparco76
27-04-2016, 12:43
Anche io "denuncio" un avvio tutt'altro che veloce, nonostante abbia già formattato una volta, reinstallato tutti driver da dell e fatto aggiornamenti di w10....

kalius
27-04-2016, 12:52
Ok intendiamoci: veloce rispetto al bios precedente (la metà del tempo). Ovvio che ci siano ancora margini di miglioramento.
Sul MaxAudio non mi pronuncio più di tanto. Non sono un cultore di equalizzatori e mi basta che l'audio abbia bassi proporzionati e volume adeguato.

Chrome lo sto usando in questo momento mentre vi scrivo con il pinch to zoom. Versione 50 a 64bit. Vi funzionava prima della formattazione?

manoah
27-04-2016, 12:55
Ok intendiamoci: veloce rispetto al bios precedente (la metà del tempo). Ovvio che ci siano ancora margini di miglioramento.
Sul MaxAudio non mi pronuncio più di tanto. Non sono un cultore di equalizzatori e mi basta che l'audio abbia bassi proporzionati e volume adeguato.

Chrome lo sto usando in questo momento mentre vi scrivo con il pinch to zoom. Versione 50 a 64bit. Vi funzionava prima della formattazione?

Ah ok, si è migliorato rispetto a prima ma siamo molto ma molto lontani da definire l'avvio come "veloce" è un avvio da 5/10 per un SSD PCIE di questo calibro.
Per Maxxaudio non capisco come reinstallarlo, alla DELL nessuno sa nulla...

per il pinch to zoom non capisco perchè non vada, ho anche provato a installare i driver synaptics ma senza successo.
Prima funzionava, infatti su EDGE funziona una meraviglia, bah...:muro:

Tephereth
28-04-2016, 12:15
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe qualche consiglio pre acquisto del notebook:

- esistono borse (non custodie) con tasche ed annessi che calzano bene con questo notebook?

- a parte l'adattatore LAN avrò bisogno di altri adattatori per l'uso quotidiano (non credo visto che hdmi e usb ci sono)? Su amazon o similari cosa dovrei cercare come adattatore LAN? Qualcosa del tipo "thunderbolt 3 ethernet"?

Grazie mille

kalius
28-04-2016, 13:05
Ah ok, si è migliorato rispetto a prima ma siamo molto ma molto lontani da definire l'avvio come "veloce" è un avvio da 5/10 per un SSD PCIE di questo calibro.
Per Maxxaudio non capisco come reinstallarlo, alla DELL nessuno sa nulla...

per il pinch to zoom non capisco perchè non vada, ho anche provato a installare i driver synaptics ma senza successo.
Prima funzionava, infatti su EDGE funziona una meraviglia, bah...:muro:

Per il max audio ho fatto una ricerca: pare che l applicativo standalone non esista e che in teoria dovrebbe essere integrato nei driver audio disponibili sul sito Dell. Anche la serie envy della HP funziona cosi: integrano la tecnologia beats audio che migliora il suono è si installa automaticamente mettendo i driver proprietari dal sito hp support. Voi avete usato i driver realtek forniti da Dell?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

manoah
28-04-2016, 13:17
Per il max audio ho fatto una ricerca: pare che l applicativo standalone non esista e che in teoria dovrebbe essere integrato nei driver audio disponibili sul sito Dell. Anche la serie envy della HP funziona cosi: integrano la tecnologia beats audio che migliora il suono è si installa automaticamente mettendo i driver proprietari dal sito hp support. Voi avete usato i driver realtek forniti da Dell?

purtroppo continua a non installarsi anche dopo l'ennesimo tentativo con i driver audio e dall'assistenza DELL non rispondono...
Ho sempre e solo usato i driver che fornisce DELL sul suo sito per questo modello
- a parte l'adattatore LAN avrò bisogno di altri adattatori per l'uso quotidiano (non credo visto che hdmi e usb ci sono)? Su amazon o similari cosa dovrei cercare come adattatore LAN? Qualcosa del tipo "thunderbolt 3 ethernet"?
Io ho preso un'adattatore da USB c a tre usb 3.0 ed ethernet, anche se a volte mi si disconnette senza preavviso.
Per la thunderbolt lascia stare, costa un occhio e al momento non dovrebbe servire
Edit:
Chiamato ora il supporto, ho trovato un operatore gentilissimo che mi ha risolto tutti i problemi:
- Maxxaudio era fallato e bisognava ripristinarlo ma era installato anche se con il nome di "Dell Audio"
- Il pinch to zoom mi è stato ripristinato installando il software Synaptics che non era presente sul supporto italiano ma solo in quello americano, ora sono finalmente soddisfatto!
- Confermato anche che la versione sfalsata del BIOS 01.02 è solo un errore grafico ma a livello di sistema era corretto

Kudram
28-04-2016, 18:16
Velocissimo? Oddio per nulla, il mio vecchio Hp dv6 di 5 anni con un ssd 850 evo si avvia mooooolto più velocemente, diciamo in confronto l'hp si avvia in 5 secondi, questo in 25 (cronometrati) ed è veramente ridicola come cosa.

25 secondi??? No, dai, ci deve essere qualcosa che non va nel tuo, perché il mio si avvia in meno di 5 secondi, stiamo sui 3-4 secondi.

manoah
28-04-2016, 18:20
25 secondi??? No, dai, ci deve essere qualcosa che non va nel tuo, perché il mio si avvia in meno di 5 secondi, stiamo sui 3-4 secondi.

dal momento in cui premo il tasto, cronometrati

Kudram
28-04-2016, 18:51
dal momento in cui premo il tasto, cronometrati

mi sono cronometrato adesso, dal momento in cui premo il tasto son 16 secondi netti.

manoah
28-04-2016, 18:53
mi sono cronometrato adesso, dal momento in cui premo il tasto son 16 secondi netti.

Mmm hai cambiato qualcosa sul bios? io ho messo Ahci come consigliato e disinstallato Intel Rapid Storage. Per il resto non credo ci sia tutta questa differenza a seconda dei programmi in avvio visto che partono dopo la schermata di richiesta password.
PS
già che ci siamo, qualcuno sa come impostare il login con il riconoscimento facciale? da quel che ho capito non funziona non avendo un sistema di rilevamento bioemtrico come impronta digitale ecc

Kudram
28-04-2016, 18:59
Mmm hai cambiato qualcosa sul bios? io ho messo Ahci come consigliato e disinstallato Intel Rapid Storage. Per il resto non credo ci sia tutta questa differenza a seconda dei programmi in avvio visto che partono dopo la schermata di richiesta password.

no, ho lasciato tutto di default e anche io non credo dipenda dai programmi installati. ho il vecchio bios, quindi vorrei aggiornare al nuovo e vedere se si velocizza ulterioramente.

manoah
28-04-2016, 19:00
no, ho lasciato tutto di default e anche io non credo dipenda dai programmi installati. ho il vecchio bios, quindi vorrei aggiornare al nuovo e vedere se si velocizza ulterioramente.

Prova e magari facci sapere ;)

Kudram
28-04-2016, 19:12
Prova e magari facci sapere ;)

niente, ho aggiornato al nuovo bios, sempre sui 16 secondi sto, nessun miglioramento notato.

EDIT
faccio anche notare che cambiando il setting dell'SSD da Raid ad AHCI il portatile non mi parte più, mi dà schermata blu con errore inacessibile_boot_device. :muro:

manoah
28-04-2016, 19:48
niente, ho aggiornato al nuovo bios, sempre sui 16 secondi sto, nessun miglioramento notato.

EDIT
faccio anche notare che cambiando il setting dell'SSD da Raid ad AHCI il portatile non mi parte più, mi dà schermata blu con errore inacessibile_boot_device. :muro:
Tranquillo è normale, devi reinstallare poi

kalius
28-04-2016, 19:49
Tenete presente che non è che confrontare il nostro note con un vecchio portatile abbia troppo senso. I nuovi BIOS uefi sono molto più complicati dei precedenti e fanno molti più controlli rispetto a un vecchio BIOS... Ad ogni modo vi dico fra poco quanti secondi fa il mio...

kalius
28-04-2016, 19:51

EDIT
Mancano i driver. Ahci e raid usano probabilmente driver diversi e quindi non ti riconosce il controller quando provi ad avviare l so. Mi sembra una cosa normale: dovresti reinstallare tutto con quella modalità

kalius
28-04-2016, 19:54
20 secondi dalla pressione del pulsante fino al desktop. Prima eravamo sui 30...sembra che un sacco di tempo lo perda nel visualizzarti il logo Dell. Sicuramente lo affineranno ancora

Kudram
28-04-2016, 21:03
ah ok, capito, scusate la gaffe. ma perché hanno impostato raid invece di ahci? considerando anche che l'ssd è unico e non se ne possono mettere altri, quindi il raid, di qualsiasi tipo, è impossibile.

e a questos punto aggiungo per cehidere: che software uso per salvare il mio sistema attuale nel caso volessi formattare visto che no ho nessun supporto con windows 10?

spelli
28-04-2016, 22:44
Mancano i driver. Ahci e raid usano probabilmente driver diversi e quindi non ti riconosce il controller quando provi ad avviare l so. Mi sembra una cosa normale: dovresti reinstallare tutto con quella modalità

Non è necessario. Imposta il riavvio in modalità provvisoria, prima del boot accedi al bios e switcha in ahci, boota in modalità provvisoria e successivamente riavvia e boota normalmente

Kudram
28-04-2016, 23:20
Non è necessario. Imposta il riavvio in modalità provvisoria, prima del boot accedi al bios e switcha in ahci, boota in modalità provvisoria e successivamente riavvia e boota normalmente

Grazie spelli, così funge, senza bisogno di formattare.

spelli
29-04-2016, 01:08
Grazie spelli, così funge, senza bisogno di formattare.

De nada! ;)

Sparco76
29-04-2016, 09:19
5-6 secondi!??!?! Per me è un sogno, ma forse può dipendere dal fatto che il mio ha hdd meccanico 1tb e non ssd?

littlewing85
29-04-2016, 09:19
20 secondi dalla pressione del pulsante fino al desktop. Prima eravamo sui 30...sembra che un sacco di tempo lo perda nel visualizzarti il logo Dell. Sicuramente lo affineranno ancora

lo stesso vale per me, dal BIOS 1.2.0 avvio in 17 secondi (standard) e 4 secondi (sospensione)

a breve farò un resoconto, comunque nell'ultimo mese il computer sta andando alla grande. nessun problema di rilievo.

spelli
29-04-2016, 11:57
Per me i problemi sono iniziati oggi: il pc si riavvia da solo random a volte, in visualizzatore eventi c'è una entry con Kernel power 41 63

Inoltre dopo lo switch in ahci oggi ho avuto il primo bsod, critical process died

Kudram
29-04-2016, 12:04
aggiungo che settando l'ssd in ahci l'avvio mi si è rallentato di un secondo, invece che velocizzarsi

BlackJack84
29-04-2016, 14:36
Per me i problemi sono iniziati oggi: il pc si riavvia da solo random a volte, in visualizzatore eventi c'è una entry con Kernel power 41 63

Se non ricordo male l'avevi undervoltato di 150mV, hai provato a tornare al default?

In genere sembra un problema legato o all'alimentazione, o ai driver audio...

spelli
29-04-2016, 15:30
Se non ricordo male l'avevi undervoltato di 150mV, hai provato a tornare al default?

In genere sembra un problema legato o all'alimentazione, o ai driver audio...

Già provato tutto, ho contattato la dell e viene il tecnico a cambiarmi la motherboard lunedì o martedì

bigfoottt
30-04-2016, 16:32
5-6 secondi!??!?! Per me è un sogno, ma forse può dipendere dal fatto che il mio ha hdd meccanico 1tb e non ssd?

Io ho sostituito l'hd meccanico con l'ssd 950 pro ma il tempo di avvio non scende sotto i 12 secondi. Mio fratello con l'ultimo ispiron e ssd 850 evo ci mette un terzo del mio!

littlewing85
30-04-2016, 18:51

Inoltre dopo lo switch in ahci oggi ho avuto il primo bsod, critical process died

Mi dava quell'errore una motherboard MSI per core i7 920. Una delle fasi di alimentazione era difettosa. Risolto sostituendo la scheda in garanzia. Ti si riavvia anche in Linux?

spelli
30-04-2016, 20:50
Mi dava quell'errore una motherboard MSI per core i7 920. Una delle fasi di alimentazione era difettosa. Risolto sostituendo la scheda in garanzia. Ti si riavvia anche in Linux?

Non lo so, ho tolto ubuntu e ho installato la macchina virtuale per una questione di comodità (mi hanno cambiato dei software per lavoro e ho bisogno anche di windows, spesso in contemporanea a linux). In ogni caso ormai non ha più importanza. Magari chiedo anche se dato che è aperto posso cambiare la pasta termica :sofico:

thewebsurfer
01-05-2016, 18:02
Io ho sostituito l'hd meccanico con l'ssd 950 pro ma il tempo di avvio non scende sotto i 12 secondi. Mio fratello con l'ultimo ispiron e ssd 850 evo ci mette un terzo del mio!

perché dici sostituito? ci sono interfaccia sata e pcie, giusto? :)

.+sl4yer+.
02-05-2016, 10:25
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare questo notebook ma ho delle domande riguardanti lo schermo. Ho contattato il servizio clienti tramite chat ma mi hanno riferito informazioni contrastanti rispetto a quelle trovate online.

Qualcuno possiede il modello da €1.549? Di preciso, che schermo monta, è IPS oppure no? È glossy oppure no? È touch oppure no?

Codice E-Value: CNX5511

Il servizio clienti mi ha detto che lo schermo NON è IPS (ma possibile?!) ed è glossy non touch.

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?

Grazie mille a chiunque mi possa dare una mano.

bigfoottt
02-05-2016, 10:29
perché dici sostituito? ci sono interfaccia sata e pcie, giusto? :)

Perchè ho sostituito l'ssd da 32gb con l'ssd 950 pro nello slot pcie e li ho istallato i programmi, mentre il tera lo uso solo come archivio!

littlewing85
02-05-2016, 11:27
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare questo notebook ma ho delle domande riguardanti lo schermo. Ho contattato il servizio clienti tramite chat ma mi hanno riferito informazioni contrastanti rispetto a quelle trovate online.

Qualcuno possiede il modello da €1.549? Di preciso, che schermo monta, è IPS oppure no? È glossy oppure no? È touch oppure no?

Codice E-Value: CNX5511

Il servizio clienti mi ha detto che lo schermo NON è IPS (ma possibile?!) ed è glossy non touch.

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?

Grazie mille a chiunque mi possa dare una mano.
Ciao. il CX5511 monta uno schermo Sharp SHP1453 LQ156M1. è un 15.6 pollici 16:9, 1920x1080 pixel 141 PP ed è IPS

.+sl4yer+.
02-05-2016, 11:45
Ciao. il CX5511 monta uno schermo Sharp SHP1453 LQ156M1. è un 15.6 pollici 16:9, 1920x1080 pixel 141 PP ed è IPS
Saresti così gentile da dirmi se è antiriflesso o no? Grazie ancora.

.+sl4yer+.
02-05-2016, 12:37
Riporto 2 chat con l'assistenza clienti:

Chat n.1:

05/02/2016 08:48:51AM Agente (Mirco Amary): "serve il codice di catalogo"
05/02/2016 08:48:57AM Agente (Mirco Amary): "per poter verificare"
05/02/2016 08:49:00AM Fabio de Gennaro: "un attimo"
05/02/2016 08:49:04AM Agente (Mirco Amary): "grazie"
05/02/2016 08:49:28AM Fabio de Gennaro: "Codice E-Value: CNX5511"
05/02/2016 08:49:33AM Fabio de Gennaro: "E' questo, giusto?"
05/02/2016 08:49:43AM Agente (Mirco Amary): "giusto"
05/02/2016 08:49:51AM Fabio de Gennaro: "Grazie"
05/02/2016 08:51:06AM Agente (Mirco Amary): "non e IPS non é antiriflesso"
05/02/2016 08:52:11AM Fabio de Gennaro: "E che batteria monta?"
05/02/2016 08:52:43AM Agente (Mirco Amary): "Batteria3 CELLE integrata da 56 Wh"
05/02/2016 08:53:37AM Trillo agente inviato
05/02/2016 08:54:04AM Fabio de Gennaro: "Non touchscreen o touch?"
05/02/2016 08:55:32AM Agente (Mirco Amary): "non touch"

Chat n.2:

05/02/2016 11:23:56AM La sessione ha cominciato con l'agente (Mirco Amary)
05/02/2016 11:23:56AM Fabio de Gennaro: ". "
05/02/2016 11:24:03AM Agente (Mirco Amary): "Buongiorno, benvenuto al servizio commerciale online Dell."
05/02/2016 11:25:20AM Fabio de Gennaro: "Buongiorno, Vorrei chiederVi se questo modello di XPS 15 possiede uno schermo IPS o meno, perchè online trovo notizie discordanti: CNX5511"
05/02/2016 11:27:45AM Agente (Mirco Amary): "InfinityEdge FHD da 15,6" (1.920x1.080)"
05/02/2016 11:27:49AM Agente (Mirco Amary): "NON"
05/02/2016 11:27:55AM Agente (Mirco Amary): "IPS"
05/02/2016 11:28:17AM Fabio de Gennaro: "glossy?"
05/02/2016 11:29:34AM Agente (Mirco Amary): "non GLOSSY"
05/02/2016 11:29:47AM Agente (Mirco Amary): "InfinityEdge FHD da 15,6" (1.920x1.080)"

Quindi non è antiriflesso (quindi glossy) e non è glossy (quindi antiriflesso), che cavolo di schermo è?

Ma possibile che a 1600€ lo schemo sia TN?! Leggo ovuque di angoli di visuale fantastici e di uno schermo veramente ottimo e questo qui dice che non è IPS... ma a chi posso chiedere, per avere una certezza, prima di spenderci 1600€?

BlackJack84
02-05-2016, 14:29

Il FHD è antiriflesso, ed è IPS.
Ulteriori dati qui:
http://www.notebookcheck.net/Dell-XPS-15-9550-Core-i7-FHD-Notebook-Review.158875.0.html
http://www.notebookcheck.net/Dell-XPS-15-2016-9550-InfinityEdge-Notebook-Review.156354.0.html

littlewing85
02-05-2016, 14:30

è un IPS antiriflesso.

http://www.notebookcheck.net/Dell-XPS-15-2016-9550-InfinityEdge-Notebook-Review.156354.0.html

.+sl4yer+.
02-05-2016, 14:38
Ringrazio entrambi :)

thewebsurfer
02-05-2016, 19:56
...?

non si può fare riferimento alla chat. non sanno quel che dicono.

betterwithchemistry
05-05-2016, 12:46
Da una settimana circa quando riapro lo schermo dopo averlo chiuso per mettere in sospensione il computer, il pc si riavvia (quindi apro lo schermo e dopo pochi secondi appare il logo della DELL senza che io prema nulla).
Inizialmente avevo dato la colpa a Ubuntu (mi e' successo quasi in contemporanea all'aggiornamento a ubuntu 16.04), ma ieri ho visto che succede anche con windows. Qualcuno di voi ha notato un comportamento simile?

Le specifiche sono:
XPS 15 9550, i7, 16 GB RAM, 512 GB SSD.

Una decina di giorni fa circa ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile sul sito della DELL (1.2.0, http://www.dell.com/support/home/it/it/itdhs1/Drivers/DriversDetails?driverId=KTR76&fileId=3532595644&osCode=WT64A&productCode=xps-15-9550-laptop&languageCode=it&categoryId=BI), mi viene il sospetto che sia colpa del bios nuovo, visto che e' un problema che colpisce sia windows 10 sia ubuntu 16.04.

Si puo' downgradare il bios alla versione precedente senza problemi?

Grazie! :)

littlewing85
05-05-2016, 16:17

certamente.

http://www.dell.com/support/article/us/en/19/SLN125793/en

Tephereth
05-05-2016, 16:41
volevo tanto questo notebook ma in giro non leggo altro che problemi: ghosting, bleeding, driver wifi, driver audio, driver video, bios ballerini, tasti che si staccano... per un prodotto che costa 1500-2000 € mi aspettavo di meglio. Credo che, a malincuore, virerò sull'MSI GS60 :(

betterwithchemistry
06-05-2016, 00:44
Da una settimana circa quando riapro lo schermo dopo averlo chiuso per mettere in sospensione il computer, il pc si riavvia (quindi apro lo schermo e dopo pochi secondi appare il logo della DELL senza che io prema nulla).
Inizialmente avevo dato la colpa a Ubuntu (mi e' successo quasi in contemporanea all'aggiornamento a ubuntu 16.04), ma ieri ho visto che succede anche con windows. Qualcuno di voi ha notato un comportamento simile?

Le specifiche sono:
XPS 15 9550, i7, 16 GB RAM, 512 GB SSD.

Una decina di giorni fa circa ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile sul sito della DELL (1.2.0, http://www.dell.com/support/home/it/it/itdhs1/Drivers/DriversDetails?driverId=KTR76&fileId=3532595644&osCode=WT64A&productCode=xps-15-9550-laptop&languageCode=it&categoryId=BI), mi viene il sospetto che sia colpa del bios nuovo, visto che e' un problema che colpisce sia windows 10 sia ubuntu 16.04.

Ho downgradato il bios da 1.2.0 a 1.1.19 e non ho avuto più problemi per la sospensione :D

kalius
06-05-2016, 14:46
Ho downgradato il bios da 1.2.0 a 1.1.19 e non ho avuto più problemi per la sospensione :D
Pur utilizzando l ultimo BIOS non riscontro questo problema.

betterwithchemistry
06-05-2016, 15:41
Pur utilizzando l ultimo BIOS non riscontro questo problema.

Magari e' andato storto qualcosa, se trovo il tempo nei prossimi giorni rimetto l'ultimo bios e vedo come va

Scarface01
08-05-2016, 16:10

Ciao,
ho da poco ricevuto il mio XPS!! E ne sono molto soddisfatto :D .
Configurazione con monitor UHD, il touch l'ho disabilitato, disco SSD da 512 e 16 GB di RAM.

Nessun problema serio riscontrato.
Con l'ultimo BIOS 1.0.2 confermo blocco pc se si clicca sulla prima finestra di notifica con necessario riavvio. Tornato al 1.0.19.

Tempo di avvio BIOS, da gestione attività, 11 sec.

Vorrei provare a settare AHCI ma siccome non sono molto pratico di BIOS, e siccome è tutto in inglese, vorrei chiedere a qualcuno una procedura step to step per farlo, in particolare per impostare modalità di avvio (boot) provvisoria.

Grazie

.+sl4yer+.
08-05-2016, 17:17
Ciao,
ho da poco ricevuto il mio XPS!! E ne sono molto soddisfatto :D .
Configurazione con monitor UHD, il touch l'ho disabilitato, disco SSD da 512 e 16 GB di RAM.

Nessun problema serio riscontrato.
Con l'ultimo BIOS 1.0.2 confermo blocco pc se si clicca sulla prima finestra di notifica con necessario riavvio. Tornato al 1.0.19.

Tempo di avvio BIOS, da gestione attività, 11 sec.

Vorrei provare a settare AHCI ma siccome non sono molto pratico di BIOS, e siccome è tutto in inglese, vorrei chiedere a qualcuno una procedura step to step per farlo, in particolare per impostare modalità di avvio (boot) provvisoria.

Grazie
Io sto aspettando che mi arrivi, anche tu hai aspettato 20gg dall'ordine all'arrivo (stimato)? Oppure c'è speranza che arrivi prima?

Scarface01
08-05-2016, 17:33
Io l'ho preso per lavoro tramite il nostro tecnico informatico. ;)

Ne abbiamo presi 2 e al momento dell'ordine ce ne erano 5 disponibili in un rivenditore nel quale si appoggia. Dal momento che abbiamo fatto l'ordine in 10 gg l'ho avuto a disposizione.

.+sl4yer+.
08-05-2016, 17:47

Ne abbiamo presi 2 e al momento dell'ordine ce ne erano 5 disponibili in un rivenditore nel quale si appoggia. Dal momento che abbiamo fatto l'ordine in 10 gg l'ho avuto a disposizione.
Ah ok, io l'ho preso dal loro sito.

thewebsurfer
08-05-2016, 18:01

non per sapere i cavoli tuoi, ma attraverso canali 'ad hoc' risparmi qualcosa? o l'ha pagato l'azienda e non sai neanche quanto? :D

Scarface01
08-05-2016, 19:25
Dovremmo averli pagati circa 1850 + iva, adesso sul sito sta a 1770 + iva ma mi sembra che quando l'abbiamo preso stava a circa 1900 + iva.

Se abbiamo risparmiato 50 € è tanto... Considerando che abbiamo cambiato in tutto 10 PC!!

number15
13-05-2016, 10:17
Da questa mattina ho un problema con il pc in oggetto.
Lo accendo, compare un paio di volte il logo DELL, ma poi non arriva a windows. Schermo completamente nero ma il pc è acceso (power illuminato); quando clicco sulla tastiera si retroillumina ma non c'è modo di smuoverlo da lì.
Ho contattato il supporto e mi hanno fatto fare i test che sembrano essere tutto ok, quindi loro indicazione è di reinstallare windows.

C'è qualche altro tentativo da fare, visto che non mi sembrava proprio esperta?

Grazie

Traveller23
13-05-2016, 22:57
Adesso il modello con i7 (16gb ram, 512 Gb ssd) no touch è in offerta a 1599, mentre quello con touch screen viene 1899...sono tentatissimo di comprarlo (pensavo al modello no touch), ma continuo ad avere dei dubbi visto quello che si legge in giro di problemi vari...

L'alternativa sarebbe aspettare il nuovo mac book pro con cpu skylake, che sicuramente costerà di più ma non dovrebbe avere problemi...

iltruma
15-05-2016, 12:20
Scusate ragazzi, un informazione:
Ieri mi si è staccato un tasto dalla tastiera (la B) :doh: . Purtroppo si è rotto il giunto che collega la copertura del tasto con il meccanismo. Ho l'assistenza per danni accidentali, dite che il tecnico possa rimetterlo immediatamente a casa oppure devo portarlo in assistenza per un mese ?

Grazie mille

thewebsurfer
15-05-2016, 13:53
Ieri mi si è staccato un tasto dalla tastiera (la B) :doh: . Purtroppo si è rotto il giunto che collega la copertura del tasto con il meccanismo. Ho l'assistenza per danni accidentali, dite che il tecnico possa rimetterlo immediatamente a casa oppure devo portarlo in assistenza per un mese ?

Grazie mille

posso chiedere come si è staccato? non mi pare normale su un laptop nuovo

iltruma
15-05-2016, 16:02
posso chiedere come si è staccato? non mi pare normale su un laptop nuovo

Con una normale pressione sul tasto. A quanto pare era già difettato il giunto interno. Non c'è altra spiegazione. Purtroppo non pare normale neanche a me :(

thewebsurfer
15-05-2016, 16:48
Con una normale pressione sul tasto. A quanto pare era già difettato il giunto interno. Non c'è altra spiegazione. Purtroppo non pare normale neanche a me :(

questa cosa dovrebbe essere coperta anche con garanzia pro (senza danni accidentali).
Altra cosa: qui dentro c'è qualcuno che ha mandato in assistenza il laptop e l'ha riavuto dopo settimane? Mi chiedo anche qui come sia possibile se la garanzia minima acquistabile per questo laptop è la Pro (on site).

simosina
15-05-2016, 22:40
Ragazzi il mio xps 15 spesso si scalda, quando guardo un film online per esempio e partono le ventole molto forte. A qualcun'altro succede? Mi sembra strano

bigfoottt
15-05-2016, 22:56

Grazie mille

Dato che hai l'assistenza pro come tutti gli xps puoi chiamare il numero dedicato del supporto tecnico 800979251, sicuramente ti chiederanno di mandare una foto e tempo un paio di giorni viene il tecnico a casa!

iltruma
16-05-2016, 09:19
Dato che hai l'assistenza pro come tutti gli xps puoi chiamare il numero dedicato del supporto tecnico 800979251, sicuramente ti chiederanno di mandare una foto e tempo un paio di giorni viene il tecnico a casa!

Grazie mille. Però adesso mi sorge un altro dubbio. Visto che non potevo stare con un tasto a giro ho provato a rimetterlo apposto con un po di colla (un genio proprio :muro: ). Se mi chiedono di fare le foto non si accorgerebbero del danno. Dammit

bigfoottt
16-05-2016, 11:14
Grazie mille. Però adesso mi sorge un altro dubbio. Visto che non potevo stare con un tasto a giro ho provato a rimetterlo apposto con un po di colla (un genio proprio :muro: ). Se mi chiedono di fare le foto non si accorgerebbero del danno. Dammit

Prova a chiamare e vedi cosa ti dicono, forse è meglio che non dici che l'hai incollato e nel caso lo stacchi per far la foto. Di sicuro dovranno smontarti tutto il pc per togliere la tastiera e credo che andrà cambiata tutta.

iltruma
16-05-2016, 11:17
Prova a chiamare e vedi cosa ti dicono, forse è meglio che non dici che l'hai incollato e nel caso lo stacchi per far la foto. Di sicuro dovranno smontarti tutto il pc per togliere la tastiera e credo che andrà cambiata tutta.

Ti ringrazio. Vi farò sapere come è andata. Mi sembra solo strano che per cambiare una lettera bisogna cambiare completamente tutta la tastiera.

bigfoottt
16-05-2016, 16:47
Ti ringrazio. Vi farò sapere come è andata. Mi sembra solo strano che per cambiare una lettera bisogna cambiare completamente tutta la tastiera.

Con un vecchio pc (non dell) per due tasti avevo dovuto sostituire tutta la tastiera..non so se quella dell'xps è un blocco unico o meno.

thewebsurfer
16-05-2016, 22:12

il gancio che tiene il tasto è un cosino di mezzo millimetro, praticamente non si può aggiustare se non cambiando tutta la tastiera. La stragrande maggioranza dei computer coi tasti a isola sono un blocco unico, se così non fosse per questo facci sapere :)

.+sl4yer+.
17-05-2016, 01:17
Qualcuno ha notato uno "scoppiettamento" o "crackling" degli altoparlanti? Mi sta succedendo da quando lo possiedo (4 giorni fa) e leggo che è un problema comune. A voi è successo?

Kudram
17-05-2016, 11:33
Qualcuno ha notato uno "scoppiettamento" o "crackling" degli altoparlanti? Mi sta succedendo da quando lo possiedo (4 giorni fa) e leggo che è un problema comune. A voi è successo?

per il momento, fino ad ora, anche se non l'ho usato in maniera intensiva, non ho notato questo problema.

mi è capitata però una cosa strana. collego il portatile alla TV tramite l'HDMI e faccio partire un MKV ad alta definizione da oltre 4GB. il video si vede fino ad un certo punto, poi schermata blu di windows. il portatile quindi si riavvia e poi fa una sorta di aggiornamento. faccio ripartire il video di nuovo e per altre 3 volte succede la stessa identica cosa, schermata blu di windows dopo un po'. non ricordo il messaggio di errore.
stamattina allora ho provato a mandare in play il filmato senza collegare il portatile alla TV e va tutto ok, senza alcuna interruzione. possibile che la schermata blu fosse legata al fatto che il filmato è pesante e il portatile non ce la facesse a reggere e gestire il doppio schermo? ma se questo fosse davvero il caso di tutte quelle schermate blu, non sarebbe dovuta intervenire la geforce per dar man forte a tutto il sistema, oppure nelle riproduzioni di video, anche se in doppio schermo, la geforce non interviene mai?

.+sl4yer+.
17-05-2016, 12:51
Saranno i driver della integrata Intel? Non dovrebbe dare problemi comunque, la 960m ce la fa anche con filmati in 4K (non giochi).

Qualcuno sa inoltre se si possono modificare i DPI del trackpad?

Kudram
17-05-2016, 12:59
Saranno i driver della integrata Intel? Non dovrebbe dare problemi comunque, la 960m ce la fa anche con filmati in 4K (non giochi).

Qualcuno sa inoltre se si possono modificare i DPI del trackpad?

Ma in quel caso lo switch tra le due VGA, se la integrata INTEL non ce la fa a gestire i due schermi, è automatico?

.+sl4yer+.
17-05-2016, 13:23
Dipende da come l'hai impostato. Vai sul pannello di controllo nVidia e vedi se è settato su Automatico o altro.

kalius
17-05-2016, 13:37
Collego spesso il notebook alla TV anche se non ho mai usato mkv. Ad ogni modo, è quasi certamente un problema di integrata Intel (anche quella gestisce benissimo il 4k). Sono disponibili i driver aggiornati per la Intel sul sito xps. Fai la ricerca con il Dell update versione 1.8

Sent from my SM-N920C using Tapatalk

.+sl4yer+.
17-05-2016, 14:01
Niente, sto provando diverse impostazioni del MaxxAudio ma continua a fare questo "scoppiettio" in maniera random. Come faccio a contattarli? Tramite chat dal sito? L'eventuale intervento del tecnico a casa ha un costo? Il notebook ha meno di una settimana...

Kudram
17-05-2016, 15:08
Grazie delle dritte!

.+sl4yer+., come possessori di XPS abbiamo diritto all'assistenza PREMIUM.

EDITO per dire che sto facendo il download del driver video intel che risulta essere del 29 marzo 2016, ma sono riuscito a fare SOLO manualmente, perché il DELL Update se ci clocco su mi dice solo, tramite finestrella di notifica di Windos 10 in basso a destra, che ci sono degli aggiornamento, ma cliccandosi su non succede assolutamente NULLA, e andando sul sito DELL non riesco a trovare una versione scaricabile dell'update versione 1.8. :muro:

.+sl4yer+.
17-05-2016, 16:55
Ho appena concluso la chiamata con l'assistenza.

Il problema dell'audio è un problema riconosciuto da Dell, in quanto molti XPS hanno riscontrato questo difetto. Al momento non c'è soluzione, i tecnici ci stanno lavorando e stanno aspettando delle nuove schede madri (e perchè continuate a venderli?) che arriveranno... Boh. L'unica soluzione per me è stato il recesso.

Peccato, davvero un bel notebook e per €1.550 mi sarei aspettato di non incontrare questi errori di progettazione (?).

Vorrei approfittare dell'offerta che scade oggi, aggiungendo 50€ e prendendo 16Gb Ram e 512Gb SSD ma se poi mi arriva un notebook con lo stesso difetto non ha senso spenderci più soldi.

Vedrò più avanti, se il problema è stato risolto, farò nuovamente l'ordine.

markich
17-05-2016, 17:04
Ciao a tutti, ho un MacBook Pro 13" del 2010 che sto valutando di cambiare e ho deciso che vorrei tornare a Windows perchè per l'utilizzo che devo farne non è più necessario Mac OS X.

Tralasciando i discorsi vari sui sistemi operativi ho due dubbi su questo fenomenale portatile che mi pare l'unico degno concorrente di un MBP 15" retina: il trackpad e la tastiera.

Siccome trovo fenomenali quelli del Mac, qualcuno di voi ha fatto lo stesso salto e sa darmi due opinioni? Ho provato un minuto il Dell in un centro commerciale e il trackpad mi ha parecchio deluso, sembrava pari pari ad uno di quelli dei portatili da 500€ ma non lo prendo come punto di riferimento perchè è stata troppo breve come prova e soprattutto siccome era esposto poteva anche essere rovinato.

Kudram
17-05-2016, 17:05

Il problema dell'audio è un problema riconosciuto da Dell, in quanto molti XPS hanno riscontrato questo difetto. Al momento non c'è soluzione, i tecnici ci stanno lavorando e stanno aspettando delle nuove schede madri (e perchè continuate a venderli?) che arriveranno... Boh. L'unica soluzione per me è stato il recesso.

Peccato, davvero un bel notebook e per €1.550 mi sarei aspettato di non incontrare questi errori di progettazione (?).

Vorrei approfittare dell'offerta che scade oggi, aggiungendo 50€ e prendendo 16Gb Ram e 512Gb SSD ma se poi mi arriva un notebook con lo stesso difetto non ha senso spenderci più soldi.

ma esattamente cosa ti faceva? io non li ho mai sentiti, così provo a farci caso.

.+sl4yer+.
17-05-2016, 17:15
ma esattamente cosa ti faceva? io non li ho mai sentiti, così provo a farci caso.
Se scrivi su google "XPS audio crackle o popping" troverai un sacco di post a riguardo. L'audio scoppietta in parole povere... Devi avere il MaxxAudio su ON. Magari settalo su Film.

.+sl4yer+.
17-05-2016, 19:16
Ciao a tutti, ho un MacBook Pro 13" del 2010 che sto valutando di cambiare e ho deciso che vorrei tornare a Windows perchè per l'utilizzo che devo farne non è più necessario Mac OS X.

Tralasciando i discorsi vari sui sistemi operativi ho due dubbi su questo fenomenale portatile che mi pare l'unico degno concorrente di un MBP 15" retina: il trackpad e la tastiera.

Siccome trovo fenomenali quelli del Mac, qualcuno di voi ha fatto lo stesso salto e sa darmi due opinioni? Ho provato un minuto il Dell in un centro commerciale e il trackpad mi ha parecchio deluso, sembrava pari pari ad uno di quelli dei portatili da 500€ ma non lo prendo come punto di riferimento perchè è stata troppo breve come prova e soprattutto siccome era esposto poteva anche essere rovinato.

E' il miglior trackpad dei "windows".

thewebsurfer
17-05-2016, 22:38

le alternative sono due:
- il problema è davvero di progettazione e allora affligge tutti
- il tuo è difettato e per qualche motivo nel processing dell'audio ci sono interferenze (solitamente gli scoppiettii sono dovuti a quello).

Io tendo a pensare che sia la seconda.

Domanda fondamentale: sono gli altoparlantini del pc a dare il problema o anche collegando diffusori esterni?

.+sl4yer+.
17-05-2016, 23:35
le alternative sono due:
- il problema è davvero di progettazione e allora affligge tutti
- il tuo è difettato e per qualche motivo nel processing dell'audio ci sono interferenze (solitamente gli scoppiettii sono dovuti a quello).

Io tendo a pensare che sia la seconda.

Domanda fondamentale: sono gli altoparlantini del pc a dare il problema o anche collegando diffusori esterni?
Non saprei, devo provare con gli auricolari.

Sono andato a dare una occhiata anche nella community ufficiale di Dell ed è strapieno di gente con questo problema, anche sul modello 7559. Il tecnico al telefono mi ha detto che è un problema riconosciuto da Dell perché molteplici XPS hanno avuto questo problema e stanno aspettando delle nuove schede madri. Si, ma quando?

Se faccio il test audio tramite sito Dell, si sente chiaramente che gracchiano le casse, non si può sbagliare.

Esempio: faccio partire un film con VLC, metto pausa a metà film e appena il video si ferma, si ferma anche l'audio facendo lo "scoppiettio".

Intanto lunedì passa il corriere. Aspetterò che trovino un soluzione.

markich
19-05-2016, 21:47

Nessuno sa darmi due dritte? Grazie, buona serata!

iltruma
20-05-2016, 10:37
il gancio che tiene il tasto è un cosino di mezzo millimetro, praticamente non si può aggiustare se non cambiando tutta la tastiera. La stragrande maggioranza dei computer coi tasti a isola sono un blocco unico, se così non fosse per questo facci sapere :)

Ok, l'assistenza ha voluto (giustamente) delle foto ma non hanno fatto storie. Mi ha telefonato il tecnico oggi (ieri ho telefonato alla dell) e viene a cambiare il pezzo martedì. Vi saprò ridire se ha cambiato solo il tasto o tutta la tastiera. L'unica cosa: il tecnico è rimasto spiazzato quando gli ho detto "No, l'indirizzo non è un ufficio, è la mia abitazione" :D .

.+sl4yer+.
20-05-2016, 13:21
L'aggiornamento del Dell Update di oggi cosa riguarda?

kalius
20-05-2016, 14:10
L'aggiornamento del Dell Update di oggi cosa riguarda?
Ieri c era un aggiornamento per la Intel integrata. Oggi ne è uscito un altro? Consiglio per tutti: aggiornate il Dell update notifier alla versione 1.8 se già non l avete

.+sl4yer+.
20-05-2016, 14:14
Ieri c era un aggiornamento per la Intel integrata. Oggi ne è uscito un altro? Consiglio per tutti: aggiornate il Dell update notifier alla versione 1.8 se già non l avete

Possibile sia lo stesso, non ho guardato, l'ho direttamente installato.

kalius
20-05-2016, 14:36
Possibile sia lo stesso, non ho guardato, l'ho direttamente installato.
Prova a riavviare se non l hai già fatto. Se quando riavvii ti compare una finestra msdos con alcune operazioni significa che la Intel si è aggiornata e sta facendo il test delle performance

.+sl4yer+.
20-05-2016, 16:01
Prova a riavviare se non l hai già fatto. Se quando riavvii ti compare una finestra msdos con alcune operazioni significa che la Intel si è aggiornata e sta facendo il test delle performance

Già riavviato subito dopo e non ha fatto nulla di ciò.

wh!te
20-05-2016, 23:29
Salve, qualcuno ha un coupon per l'acquisto di questo portatile o dei canali per l'acquisto di un ricondizionato? Mi sono letto le ultime 10 pagine ma non ho trovato nulla a riguardo :)

Grazie!

Kudram
20-05-2016, 23:30

Ma come si fa a verificare la versione?

Problema che si riallaccia a un mio post di qualche giorno fa. Ho scritto che collegando il portatile alla tivù e mandando in play un MKV ad alta risoluzione mi dava errore di schermata blu e non avevo letto che errore, benché il problema si fosse presentato più volte e non ero riuscito a vedere il video fino alla fine.
Ebbene oggi stavo vedendo le partite con skyonline, sempre collegando il portatile alla tivù, e boom di nuovo schermata blu. Leggo, e il BSDO è questo:

Kernel Data Inpage Error

e realizzo che prima, quando collegavo il portatile alla tivù, non mi dava questo tipo di problema, quindi molto probabilmente l'MKV ad alta risoluzione non c'entra niente, e il solo cambiamento che ho fatto è stato impostare l'SSD in ACHI! E infatti trovo che questo errore ce l'hanno anche altri portatili quando si impostano gli HDD in ACHI, ma perché?? Qualcuno si è già imbattuto in problema simile? Perchè ho letto anche che potrebbe essere un problema di SSD difettoso. Nel caso volessi testarlo allora, che posso usare? Il Samsung Magician funziona sull'XPS?

.+sl4yer+.
20-05-2016, 23:45
Salve, qualcuno ha un coupon per l'acquisto di questo portatile o dei canali per l'acquisto di un ricondizionato? Mi sono letto le ultime 10 pagine ma non ho trovato nulla a riguardo :)

Grazie!
C'è il 7% di sconto sul sito Dell.

thewebsurfer
20-05-2016, 23:48

Grazie!

sulla pagina di Dell Italy dicono che Vip club è riaperto (vuol dire sconto studenti del 10%)

kalius
21-05-2016, 14:03
Ma come si fa a verificare la versione?

Problema che si riallaccia a un mio post di qualche giorno fa. Ho scritto che collegando il portatile alla tivù e mandando in play un MKV ad alta risoluzione mi dava errore di schermata blu e non avevo letto che errore, benché il problema si fosse presentato più volte e non ero riuscito a vedere il video fino alla fine.
Ebbene oggi stavo vedendo le partite con skyonline, sempre collegando il portatile alla tivù, e boom di nuovo schermata blu. Leggo, e il BSDO è questo:

e realizzo che prima, quando collegavo il portatile alla tivù, non mi dava questo tipo di problema, quindi molto probabilmente l'MKV ad alta risoluzione non c'entra niente, e il solo cambiamento che ho fatto è stato impostare l'SSD in ACHI! E infatti trovo che questo errore ce l'hanno anche altri portatili quando si impostano gli HDD in ACHI, ma perché?? Qualcuno si è già imbattuto in problema simile? Perchè ho letto anche che potrebbe essere un problema di SSD difettoso. Nel caso volessi testarlo allora, che posso usare? Il Samsung Magician funziona sull'XPS?
È Ahci. Cmq difficilmente qualcuno potrà risponderti. Puoi fare una prova molto semplice: riportalo in raid. Installa gli Intel rst e vedi. Esegui anche il Dell update 1.8 per vedere se ci sono update disponibili e se il BIOS non è l ultimo aggiornalo. No, magician non funziona con lssd samsung

thewebsurfer
21-05-2016, 14:35
ragazzi ma si può sapere se il problema dell'audio è degli altoparlanti o viene dalla mobo? se collegate diffusori esterni c'è ancora o no?

.+sl4yer+.
21-05-2016, 14:41
ragazzi ma si può sapere se il problema dell'audio è degli altoparlanti o viene dalla mobo? se collegate diffusori esterni c'è ancora o no?
Sono gli altoparlanti e Dell ne è a conoscenza. Leggi i miei post precedenti. Non ho altri aggiornamenti.

Frankyfun09
22-05-2016, 08:15
Nessuno sa darmi due dritte? Grazie, buona serata!

Ciao, io ho il modello 4k e non ho avuto nessun problema in generale, anzi mi trovo molto bene ma l'unica cosa che non mi piace è il touchpad (infatti ho comprato un mouse) per questi motivi: 1- la funzione di scroll con 2 dita fa scorrere lo schermo un po' poco e tu devi "scrollare come matto" , nel Apple scorre meglio. 2 - il pinch to zoom in edge va bene ma in chrome lagga di brutto 3 - il più importante per me, è parecchio sensibile il che non sarebbe un problema se non fosse che sono touch anche i tasti, questo significa che quando devo cliccare su qualcosa il cursore va spesso per i fatti suoi dal momento che quando premi il dito inevitabilmente scivola un po', adesso sto cercando di farci l abitudine ma è una bella rottura, considerando che essendo fatto in vetro è molto scivoloso!!! 4 - questo lo avrai visto in giro.. attira molto le impronte e il grasso sulle mani, sia quello che la superficie in carbonio gommata dopo un paio di giorni sembrano luridi... infatti mi sono munito di uno spray per la pulizia, con una spruzzata di quello e un panno torna subito come nuovo. Questo è un difetto strano che non avevo mai visto su un PC. Conclusioni : è un touchpad sicuramente migliore di quello del mio vecchio HP con buoni materiali ma i difetti mi fanno rimpiangere il vecchio e più semplice HP... In ogni caso ce l ho da 2 settimane e devo ancora prenderci la mano poiché è un po' sofisticato sicuramente le cose miglioreranno ma certo che questi difetti potevano risparmiarseli e secondo me li correggeranno coi prossimi modelli

.+sl4yer+.
22-05-2016, 09:32
Ciao, io ho il modello 4k e non ho avuto nessun problema in generale, anzi mi trovo molto bene ma l'unica cosa che non mi piace è il touchpad (infatti ho comprato un mouse) per questi motivi: 1- la funzione di scroll con 2 dita fa scorrere lo schermo un po' poco e tu devi "scrollare come matto" , nel Apple scorre meglio. 2 - il pinch to zoom in edge va bene ma in chrome lagga di brutto 3 - il più importante per me, è parecchio sensibile il che non sarebbe un problema se non fosse che sono touch anche i tasti, questo significa che quando devo cliccare su qualcosa il cursore va spesso per i fatti suoi dal momento che quando premi il dito inevitabilmente scivola un po', adesso sto cercando di farci l abitudine ma è una bella rottura, considerando che essendo fatto in vetro è molto scivoloso!!! 4 - questo lo avrai visto in giro.. attira molto le impronte e il grasso sulle mani, sia quello che la superficie in carbonio gommata dopo un paio di giorni sembrano luridi... infatti mi sono munito di uno spray per la pulizia, con una spruzzata di quello e un panno torna subito come nuovo. Questo è un difetto strano che non avevo mai visto su un PC. Conclusioni : è un touchpad sicuramente migliore di quello del mio vecchio HP con buoni materiali ma i difetti mi fanno rimpiangere il vecchio e più semplice HP... In ogni caso ce l ho da 2 settimane e devo ancora prenderci la mano poiché è un po' sofisticato sicuramente le cose miglioreranno ma certo che questi difetti potevano risparmiarseli e secondo me li correggeranno coi prossimi modelli
Ho notato anche io che "scrolla" poco, infatti cercavo il modo per aumentare i DPI almeno per aumentare la velocità del cursore ma nulla.

Traveller23
22-05-2016, 12:36
Alla fine ho acquistato queesto portatile (la versione da 1749 euro) martedì scorso, ma ancora non ho ricevuto la email di conferma ordine. E' normale o devo iniziare a preoccuparmi?

Certo che piu' notizie leggo in giro piu' inizio a pensare di aver fatto un errore a prendere questo al posto del macbook...

.+sl4yer+.
22-05-2016, 13:37
Alla fine ho acquistato queesto portatile (la versione da 1749 euro) martedì scorso, ma ancora non ho ricevuto la email di conferma ordine. E' normale o devo iniziare a preoccuparmi?

Certo che piu' notizie leggo in giro piu' inizio a pensare di aver fatto un errore a prendere questo al posto del macbook...
Ma non hai applicato lo sconto?

pofpof
22-05-2016, 15:25
Ho notato anche io che "scrolla" poco, infatti cercavo il modo per aumentare i DPI almeno per aumentare la velocità del cursore ma nulla.

Non basta modificare dalle impostazione del touchpad di windows "Modifica velocità del cursore"?

.+sl4yer+.
22-05-2016, 16:50
Non basta modificare dalle impostazione del touchpad di windows "Modifica velocità del cursore"?
No, purtroppo.

Kudram
22-05-2016, 17:00
È Ahci. Cmq difficilmente qualcuno potrà risponderti. Puoi fare una prova molto semplice: riportalo in raid. Installa gli Intel rst e vedi. Esegui anche il Dell update 1.8 per vedere se ci sono update disponibili e se il BIOS non è l ultimo aggiornalo. No, magician non funziona con lssd samsung

L'avevo già chiesto, ma come faccio a verificare òa versione del Dell update? Io non riesco nemmeno ad avviarlo, che quando lo cerco in cortana o in tutte le app, poi ci clicco su e non succede un bel niente. Mi compare solo una finestrella di avviso in basso a destra con scritto ottieni gli aggiornamenti,ma cliccando non succede niente. :stordita:

EDIT
Ok, sono riuscito a vedere la versione, mi si riduceva a icona nella barra degli strumenti, e la version e è la 1.7. Non riesco però ad aggiornala alla versione 1.8, mi dice che il sistema è già aggiornato. :muro:

Traveller23
22-05-2016, 20:09
Ma non hai applicato lo sconto?

Si' ho applicato quello da 150 euro, ho scritto il prezzo non scontato per non confondere il modello :)

thewebsurfer
23-05-2016, 15:48
per chi si chiedeva se la tastiera avesse ogni tasto indipendente (mai visto in nessun laptop) o fosse un blocco unico, confermo che è un blocco
https://www.parts-people.com/index.php?action=item&id=20156

iltruma
24-05-2016, 17:53
per chi si chiedeva se la tastiera avesse ogni tasto indipendente (mai visto in nessun laptop) o fosse un blocco unico, confermo che è un blocco
https://www.parts-people.com/index.php?action=item&id=20156

Esatto. Hai ragione. Tra l'altro oggi è proprio venuto il tecnico con il pezzo completo. Non me l'ha sostituita perché non aveva un cacciavite (non scherzo) per togliere la copertura posteriore in alluminio. È tornato dopo 1h dicendo di averlo trovato ma era sbagliato. Torna domani/domani l'altro. Sono senza parole. :mad:

.+sl4yer+.
24-05-2016, 19:32
Esatto. Hai ragione. Tra l'altro oggi è proprio venuto il tecnico con il pezzo completo. Non me l'ha sostituita perché non aveva un cacciavite (non scherzo) per togliere la copertura posteriore in alluminio. È tornato dopo 1h dicendo di averlo trovato ma era sbagliato. Torna domani/domani l'altro. Sono senza parole. :mad:
Mah.

thewebsurfer
24-05-2016, 22:35

:doh: cose assurde

iltruma
24-05-2016, 22:44
:doh: cose assurde

E vi dirò di più. Non sapeva neanche cosa serviva o come andava smontato visto che non aveva mai visto il modello.
Mi sento decisamente preso per il c**o

thewebsurfer
24-05-2016, 23:00
E vi dirò di più. Non sapeva neanche cosa serviva o come andava smontato visto che non aveva mai visto il modello.
Mi sento decisamente preso per il c**o

boh è talmente lontano dalla mia esperienza con dell (che comunque risale a svariati anni fa) da pensare che sia un'eccezione.

iltruma
24-05-2016, 23:19
boh è talmente lontano dalla mia esperienza con dell (che comunque risale a svariati anni fa) da pensare che sia un'eccezione.

La pensiamo nello stesso modo, ma a questo punto la mia considerazione è totalmente inversa. Staremo a vedere altrimenti mi toccherà chiedere il recesso

kalius
25-05-2016, 01:13
Mi è caduta la borsa col notebook in aeroporto e si è un po' spaccata la scocca all angolo. Fortuna che quando l ho comprato ho fatto l assistenza per danni accidentali di un anno. Qualcuno ha avuto esperienze con la protezione danni accidentali? Purtroppo ora sono in Germania e alla Dell qui mi hanno detto che la protezione danni accidentali vale solo in Italia, la garanzia Dell invece è in tutta Europa. Il note funziona alla grande, mi rompe solo il fatto che si sia rovinata la. Scocca agli angoli. Ho ancora nove mesi di danni accidentali. Avete feedback da condividere a proposito di Dell? Grazie

thewebsurfer
25-05-2016, 01:35
La pensiamo nello stesso modo, ma a questo punto la mia considerazione è totalmente inversa. Staremo a vedere altrimenti mi toccherà chiedere il recesso

per curiosità, in quale regione risiedi?

iltruma
25-05-2016, 07:28
per curiosità, in quale regione risiedi?

Toscana, provincia di Firenze. Lo so che sembra strano, ma le eccezioni si trovano sempre.

Edit: differentemente dall'assistenza, il supporto clienti telefonico è rimasto sempre in contatto con me via e-mail seguendo la procedura passo passo. Addirittura chiedendo se era passato o no il tecnico. Mi hanno chiesto cosa è successo e hanno aperto una segnalazione per mancanza di professionalità all'azienda da soli. Grandi

Edit2: Oggi pomeriggio è tornato il solito tecnico e ha cambiato finalmente la tastiera. Non sembrava molto sicuro e c'ha messo 1h, ma ha fatto un discreto lavoro. Speriamo che la prossima volta vada meglio...

paolo.xbacco
25-05-2016, 15:23
Buonasera a tutti
ho letto alcune di queste pagine dedicate all'XPS 15 ma non so ancora valutare... vi dico intanto la configurazione che avevo visto e le mie esigenze
:

- i7-6700HQ
- 16 GB di RAM
- SSD da 512 GB
- Monitor Ultra HD 4K

Utilizzo: 99% lavoro con utilizzo di Dreamweaver, NetBeans, HeidiSql, Photoshop, ...
Il portatile lo utilizzerei anche con un secondo monitor esterno

Vale la pena questo portatile per l'utilizzo che ne farei io? O sarebbe meglio uno con monitor tradizionale? O meglio evitarlo come la "peste" e passare ad altre marche?

Grazie mille

thewebsurfer
25-05-2016, 16:13
Buonasera a tutti
ho letto alcune di queste pagine dedicate all'XPS 15 ma non so ancora valutare... vi dico intanto la configurazione che avevo visto e le mie esigenze
:

- i7-6700HQ
- 16 GB di RAM
- SSD da 512 GB
- Monitor Ultra HD 4K

Utilizzo: 99% lavoro con utilizzo di Dreamweaver, NetBeans, HeidiSql, Photoshop, ...
Il portatile lo utilizzerei anche con un secondo monitor esterno

Vale la pena questo portatile per l'utilizzo che ne farei io? O sarebbe meglio uno con monitor tradizionale? O meglio evitarlo come la "peste" e passare ad altre marche?

Grazie mille

secondo me, a meno che tu non faccia col laptop fotoritocco a livello professionale, andrebbe meglio il fullhd, anche in ragione del monitor esterno.

paolo.xbacco
25-05-2016, 16:19
secondo me, a meno che tu non faccia col laptop fotoritocco a livello professionale, andrebbe meglio il fullhd, anche in ragione del monitor esterno.

pensavo al 4K solo per avere un maggior spazio quando non lo uso con monitor esterno :)

Per il resto... vale la spesa? :)

thewebsurfer
25-05-2016, 16:36
Per il resto... vale la spesa? :)

la domanda va contestualizzata.
Un po' come per i mac, qui paghi anche l'estetica.
Se vuoi ignorare il design e ti stai chiedendo se valga la spesa valutando solo in termini di configurazione hardware, la risposta è un po' più lunga.
Volendo valutare la configurazione a cui pensi (col 4k) in realtà le alternative sono poche e si equivalgono economicamente, ma solo perché è il monitor 4k attualmente ad avere gran valore commerciale (l'utilità e la fruibilità reale è altra storia) e viene montato su pochi laptop.
Se escludi il monitor 4k, un laptop fullhd con i7-6700HQ, 16GB di RAM e scheda video di fascia medio-alta lo trovi anche a poco meno di mille euro (trai tu le conclusioni :) ).

paolo.xbacco
25-05-2016, 17:12
la domanda va contestualizzata.
Un po' come per i mac, qui paghi anche l'estetica.
Se vuoi ignorare il design e ti stai chiedendo se valga la spesa valutando solo in termini di configurazione hardware, la risposta è un po' più lunga.
Volendo valutare la configurazione a cui pensi (col 4k) in realtà le alternative sono poche e si equivalgono economicamente, ma solo perché è il monitor 4k attualmente ad avere gran valore commerciale (l'utilità e la fruibilità reale è altra storia) e viene montato su pochi laptop.
Se escludi il monitor 4k, un laptop fullhd con i7-6700HQ, 16GB di RAM e scheda video di fascia medio-alta lo trovi anche a poco meno di mille euro (trai tu le conclusioni :) ).

Mi sapresti consigliare qualche altro modello che abbia però le stesse caratteristiche, non solo come hardware, ma anche di "peso"? Perchè la versione fullHD (se non ho letto male) pesa 1,8 Kg, stare attorno ai 2 Kg è ottimo per me :D

thewebsurfer
25-05-2016, 18:11
Mi sapresti consigliare qualche altro modello che abbia però le stesse caratteristiche, non solo come hardware, ma anche di "peso"? Perchè la versione fullHD (se non ho letto male) pesa 1,8 Kg, stare attorno ai 2 Kg è ottimo per me :D

uhm non mi sono mai posto il problema del peso in verità, gli Asus con i7-6700HQ a cui pensavo nel mio post precedente pesano sui 2,4kg.
Se, per qualche motivo che mi sfugge, per te è importante rimanere sotto i 2kg forse puoi valutare qualche 13".

paolo.xbacco
25-05-2016, 18:14
uhm non mi sono mai posto il problema del peso in verità, gli Asus con i7-6700HQ a cui pensavo nel mio post precedente pesano sui 2,4kg.
Se, per qualche motivo che mi sfugge, per te è importante rimanere sotto i 2kg forse puoi valutare qualche 13".

I 13'' non li valuto perchè ci sono delle occasioni che devo usare "solo" il portatile ed una giornata intera a programmare su quello schermo... divento matto (già provato) :(
Che Asus mi consiglieresti? Anche se pesano 2,4 li guardo comunque :)

Grazie :)

thewebsurfer
25-05-2016, 18:21
I 13'' non li valuto perchè ci sono delle occasioni che devo usare "solo" il portatile ed una giornata intera a programmare su quello schermo... divento matto (già provato) :(
Che Asus mi consiglieresti? Anche se pesano 2,4 li guardo comunque :)

Grazie :)

beh non posso consigliarti da esperto, ma non credo siano malaccio. Comincia a farti un giro sull'amazzone per farti un'idea dei prezzi e anche nei centri commerciali vicini per un'idea sull'estetica.
Il competitor diretto dell'xps 9550 sarebbe lo zenbook
https://www.amazon.it/Asus-UX501VW-FJ045T-Portatile-Processore-i7-6700HQ/dp/B01DDOQDU0/
però sinceramente a quel prezzo forse vale prendere Dell.

A parità di processore comunque c'è molto altro
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dcomputers&field-keywords=Asus+Core+i7-6700HQ

Poi volendo rimanere su Dell ti faccio notare che ci sarebbe anche l'Inspiron 15 serie 7000 che ha configurazione identica all'XPS escluso hard disk e monitor (e costa molto meno). Se riesci a farti piacere le orrende finiture rosse valuta anche questo.

Per concludere il semi-ot, se non ti interessa il design di questo Xps, con altri modelli riesci a risparmiare molto a parità di configurazione o quasi.

paolo.xbacco
25-05-2016, 18:28
beh non posso consigliarti da esperto, ma non credo siano malaccio. Comincia a farti un giro sull'amazzone per farti un'idea dei prezzi e anche nei centri commerciali vicini per un'idea sull'estetica.
Il competitor diretto dell'xps 9550 sarebbe lo zenbook
https://www.amazon.it/Asus-UX501VW-FJ045T-Portatile-Processore-i7-6700HQ/dp/B01DDOQDU0/
però sinceramente a quel prezzo forse vale prendere Dell.

A parità di processore comunque c'è molto altro
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dcomputers&field-keywords=Asus+Core+i7-6700HQ

Poi volendo rimanere su Dell ti faccio notare che ci sarebbe anche l'Inspiron 15 serie 7000 che ha configurazione identica all'XPS escluso hard disk e monitor (e costa molto meno). Se riesci a farti piacere le orrende finiture rosse valuta anche questo.

Bene o male erano portatili che avevo già visto sull'amazzone :) Però se, oltre al processore, guardo la capienza del disco e della tipologia (SSD)... non siamo poi così distanti dal DELL come prezzo... certo, se scendo di taglio sicuramente mi costerà meno anche il Dell :)

Io però vorrei capire una cosa... questi XPS sono di qualità buona? Sono "superiori" agli Asus (in termini di qualità dei prodotti usati, chassis compreso, e di assistenza).... o no? Perchè se il risparmiare implica dei compromessi poi so già che me ne pentirei :)

Conta che questo è il mio strumento di lavoro, non lo uso per giocare, quindi se devo spendere 200 euro in più ma ho in mano qualcosa di "meglio", lo prendo ad occhi chiusi :)

paolo.xbacco
25-05-2016, 18:36
Aggiungo questo... un mio amico mi ha consigliato questo portatile in offerta sempre sull'amazzonia:

Asus G501JW (con le stesse caratteristiche del DELL che ho indicato io)

è "meglio? "peggio"? :)

Tephereth
02-06-2016, 09:17
allora ragazzi, ieri mi è arrivato il Dell XPS 15 con schermo 1080p e ssd da 512, non so se sarò stato fortunato io ma:
- mi è arrivato con due giorni di anticipo rispetto alla data prevista e con l'ultimo bios già installato (questo a dire il vero me lo aspettavo);
- per ora non ho notato nessun problema di flickering ne di audio;
- soprattutto, con immensa sorpresa, con l'aida64 noto che l'SSD non è il solito Samsung pm851 (scadentino) ma bensì un Toshiba, vado a fare un crystaldiskmark ed ecco il risultato:
http://s33.postimg.org/bqythfuun/cdbench.jpg
in pratica prestazioni identiche ad un molto più performante Samsung Pro 950, non potrei essere più contento.

il monitor è qualcosa di eccezionale, a volte sembra di guardare un pezzo di carta disegnato tanto è vivo, impressioni positivissime per tastiera e soprattutto touchpad. solida generale estrema e ci ho preso in accoppiata anche lo sleeve Dell che è bello, di qualità e rigido così da poter essere utilizzato per l'uso del notebook sulle gambe senza ostruire gli sbocchi d'aria.
unica nota: mi hanno fatto partire la garanzia dal giorno della spedizione (21 maggio) invece che dal giorno di ricezione (ieri) ma sinceramente non so se fanno tutti così oppure no.

bigfoottt
02-06-2016, 13:48
allora ragazzi, ieri mi è arrivato il Dell XPS 15 con schermo 1080p e ssd da 512, non so se sarò stato fortunato io ma:
- mi è arrivato con due giorni di anticipo rispetto alla data prevista e con l'ultimo bios già installato (questo a dire il vero me lo aspettavo);
- per ora non ho notato nessun problema di flickering ne di audio;
- soprattutto, con immensa sorpresa, con l'aida64 noto che l'SSD non è il solito Samsung pm851 (scadentino) ma bensì un Toshiba, vado a fare un crystaldiskmark ed ecco il risultato:
http://s33.postimg.org/bqythfuun/cdbench.jpg
in pratica prestazioni identiche ad un molto più performante Samsung Pro 950, non potrei essere più contento.

il monitor è qualcosa di eccezionale, a volte sembra di guardare un pezzo di carta disegnato tanto è vivo, impressioni positivissime per tastiera e soprattutto touchpad. solida generale estrema e ci ho preso in accoppiata anche lo sleeve Dell che è bello, di qualità e rigido così da poter essere utilizzato per l'uso del notebook sulle gambe senza ostruire gli sbocchi d'aria.
unica nota: mi hanno fatto partire la garanzia dal giorno della spedizione (21 maggio) invece che dal giorno di ricezione (ieri) ma sinceramente non so se fanno tutti così oppure no.

Direi ottime prestazioni per essere l'ssd di serie, non proprio identiche al 950 pro...ho appena provato lo stesso test ed i primi due valori sono simili, il terzo (seq) ad esempio dove te hai 1443 io ho 1950, mentre nell'ultimo in 4k ho tre volte i tuoi valori sia in lettura che in scrittura. Per la garanzia parte a tutti il giorno della spedizione!

Tephereth
02-06-2016, 15:09
Direi ottime prestazioni per essere l'ssd di serie, non proprio identiche al 950 pro...ho appena provato lo stesso test ed i primi due valori sono simili, il terzo (seq) ad esempio dove te hai 1443 io ho 1950, mentre nell'ultimo in 4k ho tre volte i tuoi valori sia in lettura che in scrittura. Per la garanzia parte a tutti il giorno della spedizione!

beh visto e considerato che fino ad un mese fa li spedivano con i samsung pm851 che vanno a velocità paragonabili ad un sata III direi che è un gran passo in avanti.

dav117
02-06-2016, 15:12
io vorrei prendere un xps solo che sono indeciso se prendere un 13 o un 15.
Preferirei il 13 per la portabilità.
Ma quale?Full hd si vede bene o è troppo piccolo?Gli ssd che montano vedo che variano, c'è il rischio di ricevere un mezzo bidone?:(

thewebsurfer
02-06-2016, 15:56
io vorrei prendere un xps solo che sono indeciso se prendere un 13 o un 15.
Preferirei il 13 per la portabilità.
Ma quale?Full hd si vede bene o è troppo piccolo?Gli ssd che montano vedo che variano, c'è il rischio di ricevere un mezzo bidone?:(

non bisogna mai farsi prendere dai dubbi e preoccupazioni in maniera che sfocia nell'irrazionale, non serve a nulla.
Anni fa per l'xps 1530 c'era una pletora di persone che ne lamentava la qualità del monitor (c'è ancora il thread in rilievo), del calore, ecc.
A distanza di circa 8 anni dall'acquisto io sono ancora qui a lavorare quotidianamente con quel portatile. :D

In verità ai miei occhi tutto va in secondo piano rispetto al problema dei materiali usati e delle impronte delle dita che rimangono
http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_processed_/csm_xps_15_2016_27_cf2b2773eb.jpg
sinceramente questa cosa a me fa schifo e se esiste qualcosa che mi farà desistere dall'acquisto potrà essere questa.

Grezzo
03-06-2016, 01:59
dopo 3 dell avuti in 6 anni non sono molto convinto di prendere un xps, mi pare che a prezzi stiano sparando troppo in alto.

resto in attesa di qualche sconto sostanzioni, sapete se è prevista una nuova versione che sostituisce questa di fine 2015? vorrei prendere il 4k ma due cose mi urtano oltre al prezzo sproporzionato, il fatto che sia solo touch che non mi interessa e che sia solo lucido, adesso ho un pannello lucido fhd dell inspiron7000 e fa troppi riflessi va bene solo al buio.:muro:

thewebsurfer
03-06-2016, 02:10
dopo 3 dell avuti in 6 anni non sono molto convinto di prendere un xps, mi pare che a prezzi stiano sparando troppo in alto.

resto in attesa di qualche sconto sostanzioni, sapete se è prevista una nuova versione che sostituisce questa di fine 2015? vorrei prendere il 4k ma due cose mi urtano oltre al prezzo sproporzionato, il fatto che sia solo touch che non mi interessa e che sia solo lucido, adesso ho un pannello lucido fhd dell inspiron7000 e fa troppi riflessi va bene solo al buio.:muro:

in verità un quadcore, 16GB, 4k con scheda video medio-alta non ha molti altri competitor ed il prezzo è più o meno quello. vai indietro di qualche post dove ho discusso la cosa.

Grezzo
03-06-2016, 02:16
lo zenbook pro si trova pero a 500€ meno, lato ssd non so se il dell sia superiore, ma lato batteria il dell purtroppo non è messo affatto bene per quel prezzo una batteria più grossa potevano mettercela.

.+sl4yer+.
03-06-2016, 02:18
in verità un quadcore, 16GB, 4k con scheda video medio-alta non ha molti altri competitor ed il prezzo è più o meno quello. vai indietro di qualche post dove ho discusso la cosa.
960m medio alta?!

Questa settimana ho ricevuto il secondo XPS15, il primo aveva l'audio che scoppiettava ed ho fatto il reso.

Questo qui ha l'audio che scoppietta molto meno devo dire e purtroppo ha 3 punti in cui la cornice dello schermo è leggermente bombata. Niente di estremamente problematico ma sono indeciso se chiamare per farlo sostituire (solo lo schermo).

Mi avevano consigliato Dell per la qualità ma devo dire che oltre all'ottima assistenza hanno un controllo qualità che fa veramente cagare.

Grezzo
03-06-2016, 02:39
in effetti la 960m............. :muro:

.+sl4yer+.
03-06-2016, 17:53
Mia esperienza con Dell XPS 15 FHD: acquisto il primo, 15 giorni per consegnarlo. Bellissimo, zero difetti estetici, feeling premium, davvero bello. Dopo aver fatto relativi update Dell e Win 10, setup in base alle mie esigenze, vado su youtube e in maniera random l'audio scoppietta. Stessa cosa con filmati riprodotti con VLC. Una breve ricerca su google et voilà, difetto strasputtanato di questo notebook. Ok dai, non lo posso tenere così visto che ci guardo film e serie tv 24/7, chiamo Dell e faccio il reso. Il tizio del supporto mi dice che è un difetto riconosciuto da Dell e che gli ingegneri ci stanno lavorando e loro stessi stanno aspettando le nuove schede madri (e che cazzo li vendi a fare allora?). Ne acquisto un altro, 15gg circa per la consegna (2 giorni fa). Lo apro e boom, la cornice dell'Infinity Display destocazzo è bombata in 3 punti, in un punto è come se 'spingesse' sullo schermo creando backlight bleeding. Per non parlare del ghosting. Vabbè dai, almeno l'audio sarà buono... e boom, alzo il volume di spotify a 50 sull'indicatore di Win10 e si sente vibrare l'altoparlante di sinistra. Ho appena chiamato per fare il reso. Conclusione: 1 mese 'perso', notebook bellissimo esteticamente ma progettato davvero col culo, non è tutto oro quello che luccica, ASSOLUTAMENTE. Statene lontano, online è strapieno di gente che ha i più svariati problemi con questo notebook. Gli ho dato 2 possibilità ed entrambe sono andate a puttane. Assolutamente ottima e competente l'assistenza Dell, ai livelli di Amazon, se non meglio, 10/10.

Grezzo
03-06-2016, 20:38
anche l ispiron 7000 ch eho di due anni fa, pc che costa un migliaio di euro eh, aveva un grosso difesso nella rete wireless oltre a non essere ac era scadente progettata male e l allumio non aiutava, problema comunissimo hanno continuato a venderli sul web c era gente imbufalita. sono scesi molto come qualità i dell dovrebbero prezzarli almeno un 20% in meno io sono indeciso con lo zenbook ma l unica cosa che mi frena è le cornici "spesse" dello schermo altrimenti so un altro pianeta come materiali assemblaggio e tutto e si trovano ad ottimi prezzi rispetto ai dell che ti chiedono un rene.

.+sl4yer+.
03-06-2016, 20:49
Infatti tornerò ad Asus ed anche di fretta. Mi avevano detto che i Dell sono di qualità nettamente superiore. Si, forse 5 anni fa. Sono usciti i nuovi zenbook cmq, sono stati presentati in questi giorni.

thewebsurfer
03-06-2016, 21:37
Infatti tornerò ad Asus ed anche di fretta. Mi avevano detto che i Dell sono di qualità nettamente superiore. Si, forse 5 anni fa. Sono usciti i nuovi zenbook cmq, sono stati presentati in questi giorni.

ma non mi pare da 15"..

.+sl4yer+.
04-06-2016, 01:41
ma non mi pare da 15"..
Mi pare di aver letto UX501, quindi 15''. Chiaramente non ne sono sicuro ;)

thewebsurfer
04-06-2016, 02:22
Mi pare di aver letto UX501, quindi 15''. Chiaramente non ne sono sicuro ;)

credo sia il 'vecchio'

.+sl4yer+.
04-06-2016, 07:31
Boh, vedrò ;)

Sputafuoco Bill
04-06-2016, 12:53
Secondo voi il nuovo xps 15, sperando che soffra di meno difetti, uscirà ad ottobre-novembre con kaby lake ?

thewebsurfer
04-06-2016, 13:34
Secondo voi il nuovo xps 15, sperando che soffra di meno difetti, uscirà ad ottobre-novembre con kaby lake ?

io non credo proprio

Tephereth
04-06-2016, 15:13
io sarò stato molto fortunato ma ho finalmente fatto tutti i test col mio nuovo xps 15 1080p con ssd da 512:
- nessun flickering
- nessuna bombatura dello schermo
- audio perfetto
- batteria da 84w che dura parecchio
- wifi che con l'ultimo driver non da problemi di sorta
- un velocissimo ssd toshiba invece del mediocre samsung pm951
- da spento a desktop in funzione in 5-6 secondi
- touchpad fenomenale, tastiera buona ma mi devo abituare alla mancanza del numpad
- alcuni piccoli problemi del sistema operativo ma imputabili a windows 10 che trovo ancora abbastanza acerbo ma che spero sia migliorato dalla mega patch di quest'estate; come al solito i SO microsoft non danno grosse soddisfazioni fino al primo SP

.+sl4yer+.
04-06-2016, 17:28
io sarò stato molto fortunato ma ho finalmente fatto tutti i test col mio nuovo xps 15 1080p con ssd da 512:
- nessun flickering
- audio perfetto
- touchpad fenomenale, tastiera buona ma mi devo abituare alla mancanza del numpad
- alcuni piccoli problemi del sistema operativo ma imputabili a windows 10 che trovo ancora abbastanza acerbo ma che spero sia migliorato dalla mega patch di quest'estate; come al solito i SO microsoft non danno grosse soddisfazioni fino al primo SP
Direi di si. 2/2 con problemi audio non è un caso e quando ho parlato con l'assistenza, l'operatore mi è sembrato come se già sapesse del difetto. Magari è stata una mia impressione, intanto rimane il fatto che 2 ne ho acquistati e 2 erano difettati. Strano.

Grezzo
04-06-2016, 18:41
sono usciti i nuovi 13 pollici ma non mi hanno colpito di asus, il "vecchio" 15 pollici è cmq un mostro leggendo in giro che l ha provato lo definisce superiore al dell e poi costa 500€ meno mica bruscolini.
kabylake si vedra per inizio 2017 quasi sicuramente, ma sarà la solita minestra riscaldata + 5% max 10% qualcosa sui consumi e via, se però per fine estate si troveranno offerte dell potrei riconsiderare l xps, altrimenti c è l asus trasformer presentato da poco chissa come va se avra un buon prezzo sarà mio.

.+sl4yer+.
04-06-2016, 19:06
sono usciti i nuovi 13 pollici ma non mi hanno colpito di asus, il "vecchio" 15 pollici è cmq un mostro leggendo in giro che l ha provato lo definisce superiore al dell e poi costa 500€ meno mica bruscolini.
kabylake si vedra per inizio 2017 quasi sicuramente, ma sarà la solita minestra riscaldata + 5% max 10% qualcosa sui consumi e via, se però per fine estate si troveranno offerte dell potrei riconsiderare l xps, altrimenti c è l asus trasformer presentato da poco chissa come va se avra un buon prezzo sarà mio.
Quale Asus scusa?

Traveller23
07-06-2016, 22:51
- nessun flickering
- audio perfetto

Mi e' arrivato il notebook (ho preso il tuo stesso modello) venerdì scorso ma non ho ancora avuto tempo di fare test... visto che per il reso ho solo due settimane vorrei farli nel weekend. Che tipo di test vanno fatti su questo modello per essere sicuri di non avere fregature? Controllo visivi, hardware, altro?

Grazie in anticipo a chi mi aiutera' :)

.+sl4yer+.
08-06-2016, 01:51
Mi e' arrivato il notebook (ho preso il tuo stesso modello) venerdì scorso ma non ho ancora avuto tempo di fare test... visto che per il reso ho solo due settimane vorrei farli nel weekend. Che tipo di test vanno fatti su questo modello per essere sicuri di non avere fregature? Controllo visivi, hardware, altro?

Leggiti i miei post precedenti.

thewebsurfer
08-06-2016, 02:18
il "vecchio" 15 pollici è cmq un mostro leggendo in giro che l ha provato lo definisce superiore al dell e poi costa 500€ meno mica bruscolini.
purtroppo è solo 4k, altrimenti probabilmente l'avrei preso.

Tephereth
08-06-2016, 12:28

il flickering lo testi con illuminazione al minimo in stanza buia, il modello e velocità ssd rispettivamente con aida64 e crystaldiskmark, per l'audio imposti la modalità film e vai su youtube controllando di non avere "scoppiettamenti" vari, per la bombatura basta guardare lo schermo di profilo, per la wifi se ballerina te ne rendi conto usando il pc.

.+sl4yer+.
08-06-2016, 12:47
Scoppietta anche con l'audio settato di defaul.

nardustyle
08-06-2016, 13:15
io ho avuto qualche problema con il wifi che si staccava da solo a tratti, dove trovo l'aggiornamento driver ?

per il resto tutto perfetto

betterwithchemistry
08-06-2016, 15:15
io ho avuto qualche problema con il wifi che si staccava da solo a tratti, dove trovo l'aggiornamento driver ?

per il resto tutto perfetto

qui trovi gli aggiornamenti della dell:

http://www.dell.com/support/home/it/it/itdhs1/product-support/product/xps-15-9550-laptop/drivers/advanced?rvps=y

arsenicone
09-06-2016, 00:17
mi aggiungo a tutti voi.

anche a me è arrivato il dell xps 15 versione FHD con SSD 512GB TOSHIBA e 16 GB RAM.

per quanto riguarda l ssd per ottimizzarlo (numero scritture, etc..) conviene installare il software TOSHIBA SSD UTILITIES V 2.0 ???

Qualcuno di voi lo utilizza ??

Ho degli SSD Samsung e con Magician mi trovavo davvero bene.

Vedo però che TOSHIBA SSD UTILITIES V 2.0 non lo aggiornano dal 2014.

Dite che conviene installarlo ?

nardustyle
09-06-2016, 11:38
qui trovi gli aggiornamenti della dell:

http://www.dell.com/support/home/it/it/itdhs1/product-support/product/xps-15-9550-laptop/drivers/advanced?rvps=y

grazie mille provo subito

arsenicone
09-06-2016, 18:26
dell notification center
dell update
dell support
dell supportassist
dell customer connect
dell foundation services

sono tutti utili ?

iltruma
10-06-2016, 08:09
dell notification center
dell update
dell support
dell supportassist
dell customer connect
dell foundation services

sono tutti utili ?

L'unico che ho tenuto è dell update. Gli altri secondo me sono inutili.

madd90
12-06-2016, 11:54
purtroppo è solo 4k, altrimenti probabilmente l'avrei preso.

è stato presentato un altro modello che si chiama UX510UW ed è un 15'' con prezzo base da 799dollari e finiture premium in metallo. può essere configurato con i5/i7 e con display fullhd o 4k. peccato per i bordi dello schermo più spessi dell'xps ma costerà almeno 500 euro in meno...questo:

https://www.asus.com/Notebooks/UX510UW/specifications/

paolo.xbacco
12-06-2016, 12:06
è stato presentato un altro modello che si chiama UX510UW ed è un 15'' con prezzo base da 799dollari e finiture premium in metallo. può essere configurato con i5/i7 e con display fullhd o 4k. peccato per i bordi dello schermo più spessi dell'xps ma costerà almeno 500 euro in meno...questo:

https://www.asus.com/Notebooks/UX510UW/specifications/

I 2 processori però non sono gli stessi:

- DELL: i7 6700HQ
- ASUS: i7 6500U

Poi ovvio dipende tutto da quello che vuoi farci :)

madd90
12-06-2016, 17:17
I 2 processori però non sono gli stessi:

- DELL: i7 6700HQ
- ASUS: i7 6500U

Poi ovvio dipende tutto da quello che vuoi farci :)

si hai ragione...anche se per un utente medio (streaming, qualche gioco, qualche programma pesante) dubito si senta la differenza (anche se non avendoli provati la mia è una supposizione)

Traveller23
12-06-2016, 18:11
il flickering lo testi con illuminazione al minimo in stanza buia, il modello e velocità ssd rispettivamente con aida64 e crystaldiskmark, per l'audio imposti la modalità film e vai su youtube controllando di non avere "scoppiettamenti" vari, per la bombatura basta guardare lo schermo di profilo, per la wifi se ballerina te ne rendi conto usando il pc.

Ciao, ho fatto quasi tutti i test e risulta:

- filickering: ho messo luminosita' al minimo in stanza buia e provato con un po' di pagine nere e video, non riesco a notare nulla di strano (tipo sfarfallio, o altro)

- bombatura: non mi pare ci siano bombature, o almeno nulla di cosi' visibile a occhio nudo (tranne la curvatura nel centro della cornice in basso, ma credo sia proprio il design del notebook)

- ssd: ho il toshiba da 512 anche io, i miei valori sono minori dei tuoi per le parti Q32T1 (2353 e 1103; 507 e 252), e maggiori nelle altre due voci (1535 e 1221; 42,5 e 153,5). Credo che vadano bene, o sbaglio?

- aida64: le componenti mi sembrano giuste a grandi linee, c'e' qualcosa che dovrei guardare in particolare? La ram sono 2x8, mentre la batteria e' quella da 84 e il monitor e' sharp.

- per l'audio invece non ho capito come impostare la modalita' film di cui parli... puoi gentilmente spiegarmelo? Il problema si dovrebbe sentire anche con le cuffie o solo con gli amplificatori?

La rete wifi mi pare abbastanza stabile, ma ho dei problemi col router di casa e non l'ho usato abbastanza per avere un test affidabile.

Dovrei controllare anche altro? Grazie ancora :)

.+sl4yer+.
12-06-2016, 18:54
Ciao, ho fatto quasi tutti i test e risulta:

- filickering: ho messo luminosita' al minimo in stanza buia e provato con un po' di pagine nere e video, non riesco a notare nulla di strano (tipo sfarfallio, o altro)

- bombatura: non mi pare ci siano bombature, o almeno nulla di cosi' visibile a occhio nudo (tranne la curvatura nel centro della cornice in basso, ma credo sia proprio il design del notebook)

- ssd: ho il toshiba da 512 anche io, i miei valori sono minori dei tuoi per le parti Q32T1 (2353 e 1103; 507 e 252), e maggiori nelle altre due voci (1535 e 1221; 42,5 e 153,5). Credo che vadano bene, o sbaglio?

- aida64: le componenti mi sembrano giuste a grandi linee, c'e' qualcosa che dovrei guardare in particolare? La ram sono 2x8, mentre la batteria e' quella da 84 e il monitor e' sharp.

- per l'audio invece non ho capito come impostare la modalita' film di cui parli... puoi gentilmente spiegarmelo? Il problema si dovrebbe sentire anche con le cuffie o solo con gli amplificatori?

La rete wifi mi pare abbastanza stabile, ma ho dei problemi col router di casa e non l'ho usato abbastanza per avere un test affidabile.

Dovrei controllare anche altro? Grazie ancora :)
Il flickering non si controlla così...

Sono altoparlanti non amplificatori.

Traveller23
12-06-2016, 19:01
Il flickering non si controlla così...

Sono altoparlanti non amplificatori.

E come si controlla? :stordita: :help:

Altoparlanti, sorry errore mio :D

.+sl4yer+.
12-06-2016, 21:05
E come si controlla? :stordita: :help:

Altoparlanti, sorry errore mio :D
Devi fare delle foto con luminosità bassa... Fai prima a leggere su google ;)

Traveller23
14-06-2016, 23:03
Devi fare delle foto con luminosità bassa... Fai prima a leggere su google ;)

Ciao, grazie per l'aiuto :)

Ho fatto delle foto con luminosità al minimo, ed anche dei video e in nessuno noto cose strane che non siano dovute alla qualità della camera del mio smartphone. Ne deduco che non dovrei avere questo problema.

Per quanto riguarda il problema audio, ho fatto ascolti (diciamo un'ora continuativa) di diversi film e video musicali su youtube con (e solo con) le headphones, e non mi pare ci siano problemi evidenti... se ci fossero i temuti rumori si dovrebbero sentire evidentemente e distintamente, o sbaglio? Dovrei fare il test con gli altoparlanti, o basta quello con le cuffie?

Grazie in anticipo per la risposta :)

.+sl4yer+.
15-06-2016, 01:15
Ciao, grazie per l'aiuto :)

Ho fatto delle foto con luminosità al minimo, ed anche dei video e in nessuno noto cose strane che non siano dovute alla qualità della camera del mio smartphone. Ne deduco che non dovrei avere questo problema.

Per quanto riguarda il problema audio, ho fatto ascolti (diciamo un'ora continuativa) di diversi film e video musicali su youtube con (e solo con) le headphones, e non mi pare ci siano problemi evidenti... se ci fossero i temuti rumori si dovrebbero sentire evidentemente e distintamente, o sbaglio? Dovrei fare il test con gli altoparlanti, o basta quello con le cuffie?

Grazie in anticipo per la risposta :)
Sono evidenti con gli altoparlanti.

Kudram
15-06-2016, 22:12
Ragazzi, due domande.

1. Ma quindi sta storia degli altoparlanti non è stata ancora risolta? Quindi o te lo tienicosì o lo ridai indietro?
2. Ma per chi si è trovato il Samsung, se lo tiene, non può chiedere la sostituzione col più performante Toshiba?

arsenicone
15-06-2016, 22:31
Ragazzi ho 2 problemi e non so che fare. Chi mi può dare un consiglio?

1) il wifi va scatti. Non si può proprio lavorare. Quando provi a scaricare dopo alcuni secondi va a 0bps poi si riprende poi di nuovo a 0 e a volte download interrotto. Anche quando navighi molte volte non carica la pagina o connessione assente. E molto strano perché dicevano le specifiche che il wifi sulla carta era ottimo. Ho provato a disinstallare i driver e reinstallare l ultimo driver Dell Wireless 1830 802.11ac ma niente.
gli altri driver intel che ci sono sul sito non vanno.
Ho provato anche ad impostare nella combinazione di risparmio energetico DELL -> impostazioni scheda Wireless -> modalità risparmio energia -> alimentazione a batteria -> Prestazioni massime. Senza risultati.
Premetto che internet a casa va benissimo e il Dell non è lontano dal modem wifi. Che devo fare? Contatto la Dell?

2) oggi mi sono accorto che ci sono 2 graffi sui bordi del TouchPad. Se ne viene la vernice nera solo che ho usato il TouchPad una volta con le dita e invece di toccarlo con il polpastrello lo toccato con l' unghia. Sembra normale? Devo contattare la Dell?
Non è possibile nemmeno una settimana 2 graffi.

Traveller23
15-06-2016, 23:10
Sono evidenti con gli altoparlanti.

Ho messo la modalità film su maxxaudio e ho ascoltato un film e alcune canzoni a caso su youtube... non ho rilevato nulla di strano. Se in un'ora di ascolto ininterrotto non ho rilevato nulla direi che siamo a posto... o almeno credo.

Magari sono stato fortunato... speriamo di non scoprire questo problema più avanti. In ogni caso ascolto quasi esclusivamente con headphones, quindi per me è un problema minore.

Riguardo al touchpad, anche il mio sembra un po' "macchiato di bianco tipo ditata" in un punto, ma essendo il mio primo portatile non so se sia la norma.

Il mio wifi non perde connessione, funziona bene (nonostante la mia rete abbia qualche momento di "buio" causa router).

In conclusione, direi che posso tenerlo senza dubbio.

Grezzo
16-06-2016, 01:06
è uno dei tanti difettati che vende dell purtroppo fai il recesso e mandalo indietro se puoi.

purtroppo per risparmiare vendono anche modelli difettati, non è corretto ma dell l ha sempre fatto, da questo punto di vista acer sono dei signori, ed è tutto dire.

davideama
16-06-2016, 15:32
Ragazzi entro settembre vorrei cambiare il mio portatile e ho un budget di 1500 euro, lo userei per la specialistica di ingegneria meccanica e questo mi sembra perfetto.
Purtroppo ho alcuni dubbi, in particolare per quanto riguarda il monitor...sono indecisissimo tra fhd e 4k.
Il pc lo userei per la maggior parte del tempo per internet video e svago insomma.
Poi capiterà di lavorare con photoshop su delle foto scattate con una mirrorless per fare un pò di post produzione.
Ed infine lo userei se si presentasse la necessità di lavorare con software di modellazione 3d, ad esempio nel triennio ho utilizzato Creo Parametric2.0, poi anche matlab e cose simili.

Il portatile mi piace molto ma vorrei vederlo di persona prima di comprarlo, secondo voi c'è qualche negozio in cui si può vedere di persona?

4k o full HD?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

El_Moro
16-06-2016, 18:04
perdonatemi ma che differenza c'è tra 9550-8669 e 9550-4361 ?

enzomerlino80
16-06-2016, 18:39
ragazzi, per montaggi video 4k con premier e photoshop utilizzo non esagerato, con questo dell vado bene? mi servirebbe un notebook il leggero e trasportabile possibile :)

nardustyle
16-06-2016, 19:38
ragazzi, per montaggi video 4k con premier e photoshop utilizzo non esagerato, con questo dell vado bene? mi servirebbe un notebook il leggero e trasportabile possibile :)

si assolutamente io lo uso con tutta la creative cloud e va moltooooo bene , a parte bridge a cui serve il file di config perchè non è ancora pronto per il 4k

Traveller23
16-06-2016, 21:43
è uno dei tanti difettati che vende dell purtroppo fai il recesso e mandalo indietro se puoi.

purtroppo per risparmiare vendono anche modelli difettati, non è corretto ma dell l ha sempre fatto, da questo punto di vista acer sono dei signori, ed è tutto dire.

Rispondevi ad arsenicone o a me?

Vuolter
20-06-2016, 03:41
Qualcuno possiede il modello XPS 15 9550 9550-4514?
Dovrebbe essere la versione base per aziende con Windows 10 Professional ed 1 anno di garanzia. Non riesco a capire se monti come memoria ram banchi DDR4 oppure DDR3L come gli altri modelli. Qualcuno mi può aiutare? :confused:
I modelli più costosi hanno processore i7, ma ho letto che scalda di più della versione i5, confermate?
Infine, nesuno ha notato che di recente sullo store dell.com i codici e-value sono tutti cambiati per la linea XPS?! Ad esempio il modello base per utenti privati, prima aveva codice CNX5510, ora CNX5520. Qualcuno ne sa di più a riguardo??? :mbe:
Grazie. :)

kalius
20-06-2016, 08:15
Ragazzi entro settembre vorrei cambiare il mio portatile e ho un budget di 1500 euro, lo userei per la specialistica di ingegneria meccanica e questo mi sembra perfetto.
Purtroppo ho alcuni dubbi, in particolare per quanto riguarda il monitor...sono indecisissimo tra fhd e 4k.
Il pc lo userei per la maggior parte del tempo per internet video e svago insomma.
Poi capiterà di lavorare con photoshop su delle foto scattate con una mirrorless per fare un pò di post produzione.
Ed infine lo userei se si presentasse la necessità di lavorare con software di modellazione 3d, ad esempio nel triennio ho utilizzato Creo Parametric2.0, poi anche matlab e cose simili.

Il portatile mi piace molto ma vorrei vederlo di persona prima di comprarlo, secondo voi c'è qualche negozio in cui si può vedere di persona?

4k o full HD?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Lo schermo 4k è fenomenale. Andrei su quello ad occhi chiusi. L ho preso sul mio modello, e non ne sono affatto pentito.

alexpalt
21-06-2016, 19:23
Qualcuno sarebbe così gentile da fare una foto della tastiera italiana di questo dell XPS 15 9550?

Grazie

Vuolter
21-06-2016, 20:33
Infine, nesuno ha notato che di recente sullo store dell.com i codici e-value sono tutti cambiati per la linea XPS?! Ad esempio il modello base per utenti privati, prima aveva codice CNX5510, ora CNX5520.

Confermata nuova revisione della linea dal servizio clienti in chat.
Sarà per questo che i nuovi acquirenti hanno trovato un bel ssd toshiba invece del buon vecchio samsung... :ciapet:

Qualcuno sarebbe così gentile da fare una foto della tastiera italiana di questo dell XPS 15 9550?

Cambiano le lettere accentate, ma il layout è questo:

Kudram
22-06-2016, 13:24
Confermata nuova revisione della linea dal servizio clienti in chat.
Sarà per questo che i nuovi acquirenti hanno trovato un bel ssd toshiba invece del buon vecchio samsung... :ciapet:

Si sa in cosa differiscono questi nuovi modelli, a parte l'SSD Toshiba? Risolti i probelmi audio per caso?

Vuolter
22-06-2016, 22:56
Si sa in cosa differiscono questi nuovi modelli, a parte l'SSD Toshiba? Risolti i probelmi audio per caso?
Dovrebbero aver cambiato la scheda madre (e, tra l'altro, risolto il problema dell'audio "scoppiettante"), ma il supporto clienti è stato molto vago e non mi ha voluto dir nulla a tal proposito. Aspettiamo che qualche nuovo acquirente gentilmente confermi... :ave:

kalius
22-06-2016, 23:49
Io problemi di audio scoppiettante non ne ho mai avuto. E ho comprato il notebook 3 mesi fa circa: ho il Samsung come ssd, e l audio è qualcosa di spaventoso. Rasenta l eccellenza. Sono l'unico?

Vuolter
23-06-2016, 00:09
Io problemi di audio scoppiettante non ne ho mai avuto. E ho comprato il notebook 3 mesi fa circa: ho il Samsung come ssd, e l audio è qualcosa di spaventoso. Rasenta l eccellenza. Sono l'unico?

Qualora avessi acquistato il notebook direttamente da dell.com potresti controllare i dettagli dell'ordine per appurare se la penultima cifra del codice e-value del tuo acquisto è 1 oppure 2. Così puoi capire subito se hai l'ultima revisione o no. ;)
Io vorrei acquistare a breve il modello "XPS 15 9550 9550-4514", ma, nessuno, assistenza clienti inclusa, mi sa confermare a che revisione appartenga! :(

Kudram
23-06-2016, 10:29

No, non credo tu sia l'unico, perché anch'io non riesco a trovare, fortunatamente, problemi audio di cui parlano tutti. Ieri ho tenuto il Maxxaudio settato su ogni profilo, ho mandato in play ad alto volutme il mio Spotify, e non sento alcun scoppietio. Portatile acquistato a marzo di quest'anno, quindi con l'SSD Samsung anche il mio.

Qualora avessi acquistato il notebook direttamente da dell.com potresti controllare i dettagli dell'ordine per appurare se la penultima cifra del codice e-value del tuo acquisto è 1 oppure 2. Così puoi capire subito se hai l'ultima revisione o no. ;)
Io vorrei acquistare a breve il modello "XPS 15 9550 9550-4514", ma, nessuno, assistenza clienti inclusa, mi sa confermare a che revisione appartenga! :(

Ho controllato e il codice del mio portatile è CNX5515, quindi è il primo modello, NON la revisione. Non capisco allora perché certi portatile primo modello hanno probleimi all'audio e altri no. Magari sbaglio a fare i test?
Ma non c'è, eventualmente, modo di farsi sostituire il portatile con la nuova revisione montante il Toshiba? Lo farei solo perché dicono che il Toshiba va decisamente meglio del Samsung.

kalius
23-06-2016, 11:08
In questo momento ho il notebook di mio fratello, perfettamente uguale al mio, acquistato un mese dopo del mio. Monta l'SSD Toshiba.
A parte il test, le prestazioni sono identiche. Anzi... il mio è forse un pelino più reattivo.
Non focalizzatevi sul Toshiba :D Non cambia nulla, ve lo dico io che posso usarli entrambi...

Kudram
23-06-2016, 12:24
In questo momento ho il notebook di mio fratello, perfettamente uguale al mio, acquistato un mese dopo del mio. Monta l'SSD Toshiba.
A parte il test, le prestazioni sono identiche. Anzi... il mio è forse un pelino più reattivo.
Non focalizzatevi sul Toshiba :D Non cambia nulla, ve lo dico io che posso usarli entrambi...

Non si avvia più velocemente col Toshiba? E i problemi audio?

kalius
23-06-2016, 14:19
Non si avvia più velocemente col Toshiba? E i problemi audio?
Macche. Uguale al mio. Ho sempre sostenuto che il problema Dell avvio fosse a livello di BIOS, non certo di hdd. Audio ottimo. Esattamente come il mio

Kudram
23-06-2016, 23:39
Ok, kalius, grazie.

PS
Dovremo abitare vicini, ho fatto caso soltanto adesso che sei di Pescara! :D

kalius
24-06-2016, 10:51
In realtà adesso sono all'incirca a 2000km da voi:sono ad Amburgo, Germania. E infatti quella merda di Dell non mi aggiusta il notebook che mi è caduto a terra in aeroporto. Dicono che i danni accidentali (che fortunatamente ho richiesto quando ho acquistato il note) valgono solo sul territorio nazionale dove ho acquistato il pc:P