PDA

View Full Version : ACER PREDATOR 34" CURVO X34BMIPHZ

Pagine : 1 2 [3] 4

Giustaf
30-01-2016, 16:32
sbaglio o l'x34 è introvabile se non a prezzi allucinanti? ben oltre i vecchi 1299 di amazon

Iceman69
30-01-2016, 16:39
Lo z35 effettivamente ha una risoluzione bassa per il rapporto pixel/grandezza, vero anche che la risoluzione e' simile a due 27 pollici 16:9 affiancati per cui a chi sta' bene un 27 16:9 non puo' andar male averne due affiancati senza l'odioso frame che li divide.
La risoluzione 2560x1080 parla da se, stessa altezza ma per la larghezza si passa a 2560 invece di 1920...
L'X34 ha una risoluzione tale che lo rende ideale solo se gestito da una o piu' schede video di fascia alta, resta solo il dilemma di accontentarsi con una risoluzione alta (l'alternativa e' spendere in SLI) o restare a 2560x1080 e godere (a risoluzione minore) comunque del formato panoramico 21:9.

Qui sono totalmente d'accordo, poi è una questione di gusti, io sono cotro-tendenza nel senso che dai tempi dei CRT ho sempre detestato gli LCD perché costringevano a tenere risoluzioni altissime con schermi di modeste dimensioni, ora che finalmente ho trovato un LCD con risoluzione bassa per le dimensioni che ha sono super contento, finalmente posso tenerlo a risoluzione nativa (prima scalavo sempre, con ovvia perdita di nitidezza in Windows).
Anche se devo ammettere che nei giochi (dove tenevo la nativa a 2560x1440 con il 27") la definizione era migliore con il vecchio monitor, ma credo sia solo una questione di abitudine.

Per il discorso distanza io prima tenevo il monitor a 50 cm, ora lo devo tenere a 70/80, altrimenti per vederlo tutto devo girare la testa tipo incontro di tennis. A un metro, salvo viste particolarmente acute, non si nota la differenza di definizione tra 1080 e 1440 su dei 35".
Ho visto foto affiancate dello Z35 e del X34 in cui non si distingueva uno dall'altro (foto prese al buio da un paio di metri, credo).

ADB_ITA
30-01-2016, 17:27
sbaglio o l'x34 è introvabile se non a prezzi allucinanti? ben oltre i vecchi 1299 di amazon

Ci stanno facendo la cresta, il prezzo di listino e' 1299.00 euro ma dato che ce ne sono pochi, vuoi per la richiesta, vuoi che con i problemi avuti tanti sono ritornati al mittente e la produzione ha avuto un rallentamento prima del fix hardware che interessava il problema dello standby ma non solo.
Al momento l'unico che lo ha disponibile a prezzo umano e' amazon.de, pero' non me la sento di ordinarlo in Germania considerando il passaggio di corrieri e la loro "tenerezza" nei confronti dei pacchi voluminosi... non sono pochi gli utenti che il cartone gli e' arrivato distrutto, leggi le recensioni tedesche e capirai... :rolleyes:

Gello
30-01-2016, 18:20
sui 27" sull hd vedo i pixel anche se sono sopra la stratosfera, nonostante mi sia calata la vista, quindi sconsiglierei totalmente.

Se poi ti da' fastidio l'aliasing devi mettere talmente tanti filtri che perdi pure gran parte del beneficio computazionale del ridotto numero di pixel.

Pippogtx
30-01-2016, 18:58
Se poi ti da' fastidio l'aliasing devi mettere talmente tanti filtri che perdi pure gran parte del beneficio computazionale del ridotto numero di pixel.

Esatto!

MrBrillio
30-01-2016, 20:09
Lo z35 va bene giusto giusto per i giochi di guida...per il resto lo vedo veramente inutile..ricordo ancora i brividi quando ho acceso il vg278q qualche anno fa...pensavo fosse sminchiata la risoluzione del gioco ahahahahah...poi i gusti son gusti eh, ma su formati così grossi la risoluzione deve essere adeguata...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Iceman69
30-01-2016, 20:51
Non mi sembra così pixelloso.... nonostante l'AA sia al minimo (tutto il resto al massimo)

http://i68.tinypic.com/25rgjy8.jpg

http://i67.tinypic.com/2upwepw.jpg

Comunque effettivamente i 21/9 danno il massimo con i simulatori di guida, ma vale anche per l'X34.

Oggi ho dovuto lavorare un po' sul PC di mia figlia che ha il mio precedente IPS e devo dire che il Glow mi dà veramente fastidio ora che non ci sono più abituato...

MrBrillio
30-01-2016, 21:02
Si si il glow anche io lo odio...infatti sto veramente pensando di vendere l x34 a favore dei VA che usciranno nei prossimi mesi.

Iceman69
30-01-2016, 21:14
Si si il glow anche io lo odio...infatti sto veramente pensando di vendere l x34 a favore dei VA che usciranno nei prossimi mesi.

Ho letto anche io che stanno per uscire dei nuovi VA 3440x1440, temo ci vorrà più di un anno, oltre all'implemantazione della nuova DP 1.3. L'X34 non è neanche ancora uscito ufficialmente in Italia, se la prendono con calma i produttori ...

Iceman69
30-01-2016, 22:26
Mi stai facendo venire voglia di prendere lo Z35 e rinunciare all'XB271HU (che so già avrà glow, dipenderà solo quanto) ;)

Diciamo che adesso, giocando con un FHD 27", non dovrei vedere grosse differenze...

Hai provato anche altri giochi?

Il dot pitch è lo stesso, quindi nessuna differenza di definizione.

Anche io avevo valutato l'XB271HU, ma dopo alcune recensioni entusiaste si sono avute le prime delusioni, come per il PG279Q, che monta lo stesso pannello, al che ho deciso di lasciar perdere, anche perché passare da un 27" ad un altro 27" mi sembrava inutile, pur con il plus del G-Sync e il refresh più alto. Quindi mi sono interessato dell'X34, che mi è sembrato subito un ottimo monitor, unico neo il refresh a 60Hz (overclockabili a 100) e il leggero glow (che come al solito dipende da pannello a pannello). Leggendo recensioni sull'X34 mi sono imbattuto nello Z35 e mi è piaciuto subito, visto poi il prezzo ho deciso di prenderlo.

Io amo i giochi di guida, quindi ho provato Assetto Corsa e Dirt Rally, mi figlia invece ci ha provato Assassin Creed, Metro LL e BF4, tutti fluidi e spettacolari in 21/9, unico a non girare a schermo intero di quelli provati è Fallout 4.

Unico Neo non risolvibile di questo monitor sono gli angoli di visuale, un po' troppo scarsini e i colori non saturi come sull'IPS che avevo prima, ma smanettando il problema colore lo ho risolto.

Gromph Baenre
31-01-2016, 10:30
Con una 970 sarebbe sprecato un Z35?
Come già detto gioco soprattutto a mmorpg, strategici e qualche fps( ma non sono un vero amante del genere)
Grazie^^

Iceman69
31-01-2016, 11:14
Con una 970 sarebbe sprecato un Z35?
Come già detto gioco soprattutto a mmorpg, strategici e qualche fps( ma non sono un vero amante del genere)
Grazie^^

Sprecato no, certo non sfrutteresti i 144 Hz di refresh, ma data la bassa risoluzione i giochi ti girerebbero meglio che con un 27" 2560x1440 (diciamo un 20% meglio), poi con il G-sync problemi legati al calo degli FPS non ce ne sono.
Io non conosco bene come si comportano mmorpg e strategici a livello di utilizzo di scheda video, magari sono meno esosi dei simulatori e dagli FPS e sfrutti tutti i 144 Hz del monitor.

MexeM
02-02-2016, 00:04
L' x34 è tornato a listino da Amazon! Non è disponibile, ma è un passo avanti...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Giustaf
02-02-2016, 08:19
L' x34 è tornato a listino da Amazon! Non è disponibile, ma è un passo avanti...

io l'ho nella lista dei desideri da un bel po'...chissà se torna disponibile potrei anche trovare il coraggio di fare la follia

illidan2000
02-02-2016, 11:37
io l'ho nella lista dei desideri da un bel po'...chissà se torna disponibile potrei anche trovare il coraggio di fare la follia

se solo calasse il prezzo...

ADB_ITA
02-02-2016, 12:44
Se si considera che di pannelli con queste caratteristiche ce ne sono pochi, con gsync solo questo e dell'Asus neanche l'ombra... di conseguenza cali di prezzo poco probabili se non impossibili!
L'unica possibilita' e' che Amazon abbia parecchi pezzi nei magazzini in Germania, li e' sempre stato disponibile, quindi decida di abbassare la giacenza con qualche offerta temporanea ma dubito che si arriverebbe a meno di 1200 euro, a 1250 e' stato disponibile anche qui in Italia ma solo per pochi giorni.
I monitor 21:9 sono di nicchia e non e' prevista una grande produzione, Asus ritarda la distribuzione probabilmente per problemi hardware/software nella gestione del pannello non ancora risolti, oramai e' un anno che lo hanno presentato ma non ce n'e' traccia se non nelle fiere, tocca aspettare dato che non ci sono alternative. :(

dantess
02-02-2016, 14:12
indecisione aumenta...scartato Z35 per la ridicola risoluzione e restano XB271HU e X34...uso principale per giochi fps e openword ma principalmente scimmia di avere una 34" :D sporadico uso di fw editing foto...che faccio?? lo consigliate questo monitor??? (ho una 980ti)...mi blocca un pochino il prezzo...con 700/800€ si prende un 271 mente qui occorre praticamente il doppio!!!

Goldenboy81
02-02-2016, 14:56
Se si considera che di pannelli con queste caratteristiche ce ne sono pochi, con gsync solo questo e dell'Asus neanche l'ombra... di conseguenza cali di prezzo poco probabili se non impossibili!
L'unica possibilita' e' che Amazon abbia parecchi pezzi nei magazzini in Germania, li e' sempre stato disponibile, quindi decida di abbassare la giacenza con qualche offerta temporanea ma dubito che si arriverebbe a meno di 1200 euro, a 1250 e' stato disponibile anche qui in Italia ma solo per pochi giorni.
I monitor 21:9 sono di nicchia e non e' prevista una grande produzione, Asus ritarda la distribuzione probabilmente per problemi hardware/software nella gestione del pannello non ancora risolti, oramai e' un anno che lo hanno presentato ma non ce n'e' traccia se non nelle fiere, tocca aspettare dato che non ci sono alternative. :(

nella sua prima settimana di disponibilità sull'amazzone, se non ricordo male proprio nei primissimi giorni, non so per quale motivo, per un oretta, due al max [lo so perchè ce l'ho nella lista dei desideri anche io e controllo spesso] stava a 1160. ma è durato veramente pochissimo e mai più è tornato sotto al prezzo di listino. [e si, parliamo di quello con g-sync, avevo controllato benissimo!]

ADB_ITA
02-02-2016, 15:03
Puo' darsi che mi sia scappato... io seguivo sia lo Z35 (era la mia prima scelta ma adesso non piu' dopo i problemi di Ghosting) e l'X34, questo ultimo non l'ho mai visto a meno di 1249,00 euro ma si sa' che su amazon i prezzi sono molto flessibili.
In realta' sto' con un occhio anche su l'Asus PG348Q, sembra in uscita proprio questo mese ma ci credo poco.

https://pcmonitors.info/asus/asus-pg348q-100hz-curved-ultrawide-ips/

P.S

In UK avranno circa lo stesso prezzo 999 sterline, adesso e' ovviamente in preordine:
https://www.overclockers.co.uk/asus-pg348q-rog-swift-34-3440x1440-ips-g-sync-100hz-gaming-widescreen-curved-led-monitor-black-re-mo-089-as.html

MrBrillio
02-02-2016, 15:13
indecisione aumenta...scartato Z35 per la ridicola risoluzione e restano XB271HU e X34...uso principale per giochi fps e openword ma principalmente scimmia di avere una 34" :D sporadico uso di fw editing foto...che faccio?? lo consigliate questo monitor??? (ho una 980ti)...mi blocca un pochino il prezzo...con 700/800€ si prende un 271 mente qui occorre praticamente il doppio!!!

Io mi ci sto trovando veramente bene (glow a parte), certo che alcune volte bisogna litigare un po' con alcuni titoli che non supportano bene il 21:9 perchè il gsync si blocca a 60fps e non 100....ma sono più le soddisfazioni che i problemi.
Toh...guarda un pochino..qui trovi qualche screen che ho fatto:
https://www.flickr.com/photos/134023965@N04/page1

Per la storia dello Z35 gli screen possono anche essere senza aliasing..ma voglio vederli "spiattellati" su una diagonale del genere se il risultato è lo stesso :)
Il fullhd su un 27 l ho provato, e bisogna essere obbiettivi nel dire che per quella dimensione c'è bisogno di qualcosa di più....quindi immagino che sullo Z35 sia uguale il risultato.
Sarebbe un ottimo monitor se costasse intorno alle 500€, in modo di dare la possibilità di godere del formato anche a chi non vuole spendere l'ira di dio sulle VGA, ma visto che non è così personalmente lo trovo come un'esercizio di stile da parte di Acer utile (forse) solo a chi se ne frega della risoluzione e gioca parecchio ai simulatori di guida/volo/spaziali.

ADB_ITA
02-02-2016, 15:20
Mi togli una curiosita'? Come hai fatto a regolarti con il FOV nei FPS?
Come ti trovi con i titoli FPS?

MrBrillio
02-02-2016, 15:28
Mi togli una curiosita'? Come hai fatto a regolarti con il FOV nei FPS?
Come ti trovi con i titoli FPS?

Mi sono regolato senza troppe pippe mentali, per ogni titolo aumento fino a che non mi da noia la visione...cioè tendo a tenerlo poco più alta del normale perchè l'effetto che da il fov esagerato mi da veramente fastidio.
Per il resto negli FPS mi trovo strabenone, ma anche nei giochi in 3° persona è puro godimento :D
L'unico appunto che si può fare al monitor è il glow (ma andatemelo a trovare un IPS che non ne soffre) e il livello del nero, che nonostante sia adeguato ormai si deve scontrare con l'oled che ho a casa....ma quello è più un problema mio che imputabile all' X34.
I pannelli VA come lo Z35 hanno degli ottimi neri, ma ricordo che quando avevo l'Eizo erano carenti nelle rese cromatiche.
Per ora credo che di meglio non si possa avere oltre l'X34..prezzo a parte penso che sia il meglio per utilizzo con i giochi.

illidan2000
02-02-2016, 15:52
Mi sono regolato senza troppe pippe mentali, per ogni titolo aumento fino a che non mi da noia la visione...cioè tendo a tenerlo poco più alta del normale perchè l'effetto che da il fov esagerato mi da veramente fastidio.
Per il resto negli FPS mi trovo strabenone, ma anche nei giochi in 3° persona è puro godimento :D
L'unico appunto che si può fare al monitor è il glow (ma andatemelo a trovare un IPS che non ne soffre) e il livello del nero, che nonostante sia adeguato ormai si deve scontrare con l'oled che ho a casa....ma quello è più un problema mio che imputabile all' X34.
I pannelli VA come lo Z35 hanno degli ottimi neri, ma ricordo che quando avevo l'Eizo erano carenti nelle rese cromatiche.
Per ora credo che di meglio non si possa avere oltre l'X34..prezzo a parte penso che sia il meglio per utilizzo con i giochi.
hai avuto anche l'asus pg278q per caso?
sono "paragonabili" ?

Domanda, ma comprando da Amazon, se non ci sono soldi sufficienti sulla carta, che succede?
Il prezzo rimane bloccato al momento dell'acquisto?

PS:
- PG348Q does NOT support NVIDIA® 3D Vision™ . PG348Q does NOT support NVIDIA ® Ultra Low Motion Blur (ULMB)

dantess
02-02-2016, 16:03
Dopo questo post mi hai convinto :sofico:

Ho preso l'X34 e dovrebbe arrivare Giovedì; se devo cambiare monitor, cambio anche formato :D

Se poi per qualche motivo non dovesse andare bene, lo sostituirò con l'XB271HU ;)

Spero di non rimanere deluso anche solo con una 980ti :rolleyes:

effettivamente gli screen sono qualcosa di eccezionale :D fammi sapere quando ti arriva che la mia scimmia sale...ma 1400 non sono pochi per un monitor :cry:

ADB_ITA
02-02-2016, 16:15
Dopo questo post mi hai convinto :sofico:
Ho preso l'X34 e dovrebbe arrivare Giovedì

Dove lo hai comprato?

Iceman69
02-02-2016, 16:23
Io mi ci sto trovando veramente bene (glow a parte), certo che alcune volte bisogna litigare un po' con alcuni titoli che non supportano bene il 21:9 perchè il gsync si blocca a 60fps e non 100....ma sono più le soddisfazioni che i problemi.
Toh...guarda un pochino..qui trovi qualche screen che ho fatto:
https://www.flickr.com/photos/134023965@N04/page1

Per la storia dello Z35 gli screen possono anche essere senza aliasing..ma voglio vederli "spiattellati" su una diagonale del genere se il risultato è lo stesso :)
Il fullhd su un 27 l ho provato, e bisogna essere obbiettivi nel dire che per quella dimensione c'è bisogno di qualcosa di più....quindi immagino che sullo Z35 sia uguale il risultato.
Sarebbe un ottimo monitor se costasse intorno alle 500€, in modo di dare la possibilità di godere del formato anche a chi non vuole spendere l'ira di dio sulle VGA, ma visto che non è così personalmente lo trovo come un'esercizio di stile da parte di Acer utile (forse) solo a chi se ne frega della risoluzione e gioca parecchio ai simulatori di guida/volo/spaziali.

Non per contraddire, ma messi i monitor affiancati tra l'attuale Z35 a 2560x1080 e il mio precedente Samsung Ips 2560x1440 non si nota minimamente la differenza di definizione, semmai si nota la differenza nei colori, più belli sull'Ips.

Anche per quel che concerne il ghost io proprio non lo ho trovato nei giochi che ho provato, neanche cercandolo. Si vede solo nei vari programmini di test (per altro nessuno 3D), azzerato attivando l'ULMB.

Sottolineo il fatto che non c'è glow ne effetto lampade ai bordi, ma proprio per niente.

Unico difetto fastidioso è l'angolo di visuale, per il resto è perfetto secondo me.

ADB_ITA
02-02-2016, 16:26
Anche per quel che concerne il ghost io proprio non lo ho trovato nei giochi che ho provato, neanche cercandolo. Si vede solo nei vari programmini di test (per altro nessuno 3D), azzerato attivando l'ULMB.

Difatti con l'ULMB il ghost diminuisce ma se metti il gsync ne riparliamo, dato che entrambe le funzionalita' non possono essere attivate insieme.

MrBrillio
02-02-2016, 16:29
Se avete soldi da spendere va benone.
Anche io sono per il cambio formato, ho sempre guardato i 21:9 con interesse. Qualche anno fa ho acquistato l LG da 29 e nonostante fosse relativamente "piccolo" era comunque molto godibile. ..quindi ho aspettato fino a che non é uscito un gsync da 1440p per calarmi totalmente le braghe..
@Illidan: ho avuto anche il pg278q e secondo me quello é il best buy se non si hanno particolari esigenze in quando ad angoli di visione. Però il 21:9 lato gaming, é spettacolare...però preparatevi ad aver bisogno di potenza.

Iceman69
02-02-2016, 17:41
Difatti con l'ULMB il ghost diminuisce ma se metti il gsync ne riparliamo, dato che entrambe le funzionalita' non possono essere attivate insieme.

Solo nei test lo noti, in game io uso il G-Sync e di ghost non ne ho mai visto, ho cercato in tutti i modi di farlo apparire in BF4 e Metro LL, ma niente, magari ci sono giochi in cui si nota, ma devi proprio andarteli a cercare (e comunque lo elimini con l'ULMB, che l'X34 non ha e non può avere, dato che gira al massimo a 100 Hz, overclockato, quando ti va bene ... e già, i 100 Hz non sono sicuri al 100%, molti se ne sono lamentati).

Detto questo fossero costati uguali magari avrei preso anche io l'X34 (più che altro per i colori e l'angolo di visuale), ma con 350 euro di differenza no.

Juthos
02-02-2016, 20:05
A quanto dicono su fb il drako settimana prossima avrà l'Asus ROG Swift PG348Q a 1300€

ADB_ITA
02-02-2016, 22:19
Su amazon.de e' possibile prenotarlo, 1371 euro, la disponibilita' e' tra 2 e 4 mesi... probabilmente devono aggiornare le date.

dantess
03-02-2016, 08:48
ed ora la domanda è pg348q o x34????:mc:

Giustaf
03-02-2016, 08:53
da Drako se aggiungi 35€ (vado a memoria ma tanto quando se ne spende 1300 per un solo monitor...euro più euro meno :fagiano: :fagiano: :fagiano: ) ti controllano pure il pannello prima di inviartelo...eseguono dei test e se i difetti sono troppo marcati non te lo spediscono. E' un vantaggio non da poco che a mio parere fa il pari con la garanzia di recesso di amazon.

Ovviamente da amazon siamo a 1299 per l'ACER mentre l'ASUS tra controllo e spedizione costerà almeno 50 euro in più

Giustaf
03-02-2016, 09:48
Ma tu ti fidi dei loro occhi? :D

E se lo guardano nella maniera giusta?

un po' di fiducia gliela darei, hanno un account anche qui su hwu e hanno risposto più volte senza nascondersi, anche ad un utente che si era lamentato di come gli era arrivato il monitor. Insomma se punti a fregare il cliente per spillargli 35€ in più senza fare nulla tieni un comportamento diverso.

Iceman69
03-02-2016, 10:05
un po' di fiducia gliela darei, hanno un account anche qui su hwu e hanno risposto più volte senza nascondersi, anche ad un utente che si era lamentato di come gli era arrivato il monitor. Insomma se punti a fregare il cliente per spillargli 35€ in più senza fare nulla tieni un comportamento diverso.

Io gli avevo scritto per avere lumi su come valutavano il glow e l'efetto lampade, ma la risposta non mi era piaciuta molto, dato che in sostanza dicevano che per glow e lampade erano tutti fatti miei (salvo casi eccezionali, comunque a loro discrezione), poi ho scritto a Amazon per sapere se loro offrivano un servizio simile e mi hanno risposto di no, ma che se una volta arrivato non mi fosse piaciuto di rimandarglielo indietro senza problemi, a loro spese, questa risposta mi è piaciuta molto di più.
Amazon tutta la vita, che scherziamo, pago per un controllo su qualcosa che già di partenza dovrebbe essere perfetta e poi se ha glow e luci strane sui bordi me lo devo tenere?

Giustaf
03-02-2016, 10:44
la risposta che ti hanno dato non è così fuori dal mondo, il glow ce l'hanno tutti questi monitor, chi più chi meno. E' questa la vera inculat@. Magari se ne vedono uno esagerato lo rimandano indietro ma capisci che la cosa è molto soggettiva. Da tutti gli altri problemi con loro dovresti essere al riparo.

Amazon invece ti dice che se ti arriva e non ti piace te lo riprende indietro, ma in questo caso è proprio una lotteria.

Iceman69
03-02-2016, 11:11
la risposta che ti hanno dato non è così fuori dal mondo, il glow ce l'hanno tutti questi monitor, chi più chi meno. E' questa la vera inculat@. Magari se ne vedono uno esagerato lo rimandano indietro ma capisci che la cosa è molto soggettiva. Da tutti gli altri problemi con loro dovresti essere al riparo.

Amazon invece ti dice che se ti arriva e non ti piace te lo riprende indietro, ma in questo caso è proprio una lotteria.

È una lotteria comunque, solo che in un caso se perdi ti ridanno i soldi del biglietto, nell'altro no. Sul topic dell'asus pg279q c'è chi la lezione la ha imparata bene.
Se il problema principale fossero i pixel morti il controllo che fanno andrebbe bene, ma non è così, negli ips il problema è il glow eccessivo e l'effetto lampade fastidioso, entrambi troppo soggettivi. Meglio controllare da sè e poi al limite restituire al mittente.

MrBrillio
04-02-2016, 20:13
La bestia è arrivata, e che grosso :D
Nessun dead pixel e pannello che tiene i 100Hz senza problemi...
Come tutti gli IPS il problem è il glow che è presente, ma provando a giocarci non lo notavo...
Mi devo abituare al formato e testarlo ancora un po' per capire se va bene o meno...
Ecco due foto ;)

Bene! Vedrai in game che roba quel formato ;)

MrBrillio
04-02-2016, 21:26
Sì beh dipende un po' da gioco Eh, in teoria o mi appoggio a qualche settaggio con lo sweetfx più fxaa

Goldenboy81
05-02-2016, 07:12
La bestia è arrivata, e che grosso :D

Nessun dead pixel e pannello che tiene i 100Hz senza problemi...

Come tutti gli IPS il problem è il glow che è presente, ma provando a giocarci non lo notavo...

Mi devo abituare al formato e testarlo ancora un po' per capire se va bene o meno...

Ecco due foto ;)

http://s26.postimg.org/uqlel69sp/IMG_1855.jpg

http://s26.postimg.org/8soxrdus9/IMG_1858.jpg

non si vedono le foto... problema solo mio?

MrBrillio
05-02-2016, 07:16
Sì le vedo anche da Tapatalk io

MexeM
05-02-2016, 09:57
Io anche le vedo

Goldenboy81
05-02-2016, 10:05
qualche filtro in ufficio. su tapa le vendo anche io, grazie.

molto, molto belle tra l'altro!! complimenti :D

Giustaf
05-02-2016, 10:40
mi sa che quando torna disponibile lo prendo! :D Ho una sola 980ti ben occata, per ora me la faccio bastare.

L'unica cosa è che se torna disponibile solo uno ho paura che sia un reso...:stordita: voi che dite?

Goldenboy81
05-02-2016, 12:18
Ho visto che adesso Amazon li sta mettendo nel warehouse gli usati, infatti a me è arrivato nuovo...

In ogni caso sai di essere in una botte di ferro ;)

Comunque anche io adesso lo userò con una sola 980ti, ed aspetterò più avanti per uno SLI di Pascal, in pratiche le sostitute delle 980ti...

Magari lo userò a 60Hz :D

dalle mirabolanti voci che girano, per maxare un monitor così dovrebbe bastare una sola top di gamma pascal...e sinceramente è ciò che spero, avendo una 980ti al momento che sostituirei volentieri con una singola pascal bomba che sia in grado di maxarmi un monitor del genere.

però...finchè non usciranno ste benedette schede con relativi bench, non penso ne sapremo molto... :rolleyes:

Goldenboy81
05-02-2016, 14:33
Personalmente preferisco la scheda singola, quindi spero che si riesca davvero a gestire con una singola Pascal, e per ora dovrò "accontentarmi" ;)

la pensiamo allo stesso modo...vedremo ;)

illidan2000
05-02-2016, 15:07
Personalmente preferisco la scheda singola, quindi spero che si riesca davvero a gestire con una singola Pascal, e per ora dovrò "accontentarmi" ;)

la Pascal Full forse... tipo la prossima Titan. Non certo le pascaline (gtx1070 ?), di cui ce vorranno un paio

Iceman69
05-02-2016, 19:30
L'X34 da NEXT arriva lunedì e costa 1.175 euro, il prezzo più basso che abbia visto fin ora in giro.

Giustaf
06-02-2016, 11:41
infatti, sono anche io per risparmiare ma in questi caso per 100 euro vado su amazon, bene comunque che arrivi anche in altri shop nella speranza che il prezzo si abbassi!

illidan2000
06-02-2016, 18:11
Per il prezzo si spera di si ;)

Adesso con il mio sto vedendo che ha del bleed, ma dipende da come lo si guarda, quindi è la classica situazione di questi pannelli, per cui credo che lo terrò, soprattutto tenendo conto che regge i 100Hz e non ha altri problemi...

Giocare in 21:9 è davvero spettacolare :sofico:

Adesso vedremo quando arriverà l'XB271HU se sarò ugualmente fortunato, e come mi troverò dopo aver usato per un po' questo formato :D

non ho capito... li usi entrambi?

illidan2000
06-02-2016, 22:13
L'idea è di usarne uno per PC, così da non doverlo condividere come adesso...

Oltretutto, uno non sarebbe limitato dall'HDMI ;)

cos'hai ora sul pc2?

Giustaf
07-02-2016, 11:30
La luminosità l'hai già regolata?

In game con una illuminazione minima della stanza lo noti?

Pippogtx
07-02-2016, 12:43
La luminosità è a 37; la tengo molto bassa altrimenti mi da fastidio...

Si nota solo quando vi è buio completo, infatti visto così è perfetto, ed è davvero uno spettacolo...

Su immagini chiare è normale non vedere il backlight bleed, comunque le foto che hai mostrato precedentemente mi sembrano parecchio sovraesposte, per questo il bleed è molto più accentuato di quanto non sia in realtà.

Iceman69
07-02-2016, 13:13
Secondo me è a posto, quello che vedi è il glow, normale per i pannelli IPS, come lo è la perdita di saturazione dei colori con il cambio di visuale per i VA come il mio Z35.

Il backlight è molto diverso e molto più fastidioso, vai sul topic del PG279Q per vedere quanto fa schifo, così ti rendi conto che quello che ti sembra brutto per il tuo è in realtà assolutamente normale per il tipo di pannello.

Io fossi in te lo terrei.

Questo il mio Z35, come vedi un po' di backlight lo ha, ma ti assicuro che a occhio nudo, nonostante nelle foto ci sia, non lo vedo per niente (idem nei giochi).

http://i68.tinypic.com/30jilg0.jpg

Pippogtx
07-02-2016, 13:26
Questo il mio Z35, come vedi un po' di backlight lo ha, ma ti assicuro che a occhio nudo, nonostante nelle foto ci sia, non lo vedo per niente (idem nei giochi).

Quelle chiazze biancastre sembrano il clouding che hanno i televisori.

Iceman69
07-02-2016, 13:34
Quelle chiazze biancastre sembrano il clouding che hanno i televisori.

Bho, però a occhio nudo non si vedono per niente.
Il display del G13 che dalla foto sembra solo un rettangolo luminoso, se visto a occhio nudo in realtà sono scritte blu su sfondo nero, tanto per dare un'idea della sovraesposizione della foto.

Lo Z35 da questo punto di vista è perfetto, il problema sono i colori e l'angolo di visuale, per i primi mi ci potrei abituare, ma l'angolo di visuale scarso mi dà veramente troppo fastidio, infatti penso che lo restituirò e prenderò al suo posto l'X34, se ne trovo uno senza backlight e con un glow accettabile.

Sberla101
07-02-2016, 14:37
signori scusate l'intrusione, ma non esiste un thread ufficiale in cui si parla i questi 21:9??? sarei interessato all'acquisto di una di queste bestioline

Iceman69
07-02-2016, 16:32
Iceman, se rendi il tuo non cambiarlo con l'X34, e aspetta monitor migliori in futuro...

Se prima ero contento, adesso lo sconsiglierei ;)

Guarda, io ho convissuto 4 anni con questo, senza che il glow mi abbia mai dato fastidio ... se me ne capita uno come il tuo io lo tengo felice e contento.

http://i66.tinypic.com/120qlup.jpg

Anche perché normalmente si vede così (attualmente è sul PC di mia figlia che ne è contentissima).

http://i68.tinypic.com/2j4sgmf.jpg

MrBrillio
07-02-2016, 18:22
Quel glow lo hai su tutti gli ips.. Mi é arrivato un 270hu qualche giorno prima di questo ed era identico. Non credo che il glow sia così visibile come nelle foto che hai postato... Anche il mio ne soffre, ma con gli ips bisogna conviverci.

dantess
07-02-2016, 23:12
Ciao ragazzi qualcuno che posside il monitor riuscirebbe a dirmi l'altezza minima comprensiva di base? Non sono sicuro che quella sul sito sia comprensiva di base (non è indicato)

Giustaf
08-02-2016, 10:07
mi ha risposto amazon.it alla quale avevo chiesto info su quando ritornerà disponbile. Alla fine mi ha fatto una supercazzola per dirmi che non lo sanno ma che se torna disponibile entro 15gg mi lo notifica tramite mail.

illidan2000
08-02-2016, 11:22
mi ha risposto amazon.it alla quale avevo chiesto info su quando ritornerà disponbile. Alla fine mi ha fatto una supercazzola per dirmi che non lo sanno ma che se torna disponibile entro 15gg mi lo notifica tramite mail.

penso che il prezzo possa scendere, visto che l'altro sito l'ha abbassato

dantess
08-02-2016, 16:32
Sono circa 54 cm, e il monitor arriva già con la base montata ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie mille :D

Bestio
08-02-2016, 17:03
Secondo me è a posto, quello che vedi è il glow, normale per i pannelli IPS, come lo è la perdita di saturazione dei colori con il cambio di visuale per i VA come il mio Z35.

Il backlight è molto diverso e molto più fastidioso, vai sul topic del PG279Q per vedere quanto fa schifo, così ti rendi conto che quello che ti sembra brutto per il tuo è in realtà assolutamente normale per il tipo di pannello.

http://i68.tinypic.com/30jilg0.jpg

Mi sembra ottimo, dopotutto si nota che la foto è parecchio sovraesposta, e ciò nonostante il bleed è davvero ai minimi termini.
Se solo facessero un bel VA GSYNC 120hz+ QHD (16/9 2560x1440 o 21/9 3440x1440 che sia) lo prenderei al volo!

Iceman69
09-02-2016, 00:38
Mi sembra ottimo, dopotutto si nota che la foto è parecchio sovraesposta, e ciò nonostante il bleed è davvero ai minimi termini.
Se solo facessero un bel VA GSYNC 120hz+ QHD (16/9 2560x1440 o 21/9 3440x1440 che sia) lo prenderei al volo!

Pensa che a me piace proprio il fatto che sia 2560x1080, la cosa seccante sono gli angoli di visuale veramente scarsi per un monitor così largo.
Il mio dubbio per l'X34 è proprio la risoluzione troppo alta che mi fa tornare indietro di 2 schede video come prestazioni (praticamente è come se tornassi ad avere la GTX 780).

Nei prossimi giorni deciderò cosa fare, se tenerlo o cambiarlo con l'X34...

Bestio
09-02-2016, 10:13
Pensa che a me piace proprio il fatto che sia 2560x1080, la cosa seccante sono gli angoli di visuale veramente scarsi per un monitor così largo.
Il mio dubbio per l'X34 è proprio la risoluzione troppo alta che mi fa tornare indietro di 2 schede video come prestazioni (praticamente è come se tornassi ad avere la GTX 780).

Nei prossimi giorni deciderò cosa fare, se tenerlo o cambiarlo con l'X34...

Ovvio che la cosa ha i suoi pro e i suoi contro, principali pro come giustamente dici è che non serve un HW esagerato o multi GPU per spingerlo a 120+hz, cosa invece necessaria per un QHD.
Però il pixel pitch potrebbe risultare un po elevato per chi è abituato ad un 27'' QHD.
Gli angoli di visione sono davvero così scarsi da notarli anche ad occhio nudo davanti al monitor?
Il effetti anche il mio 32'' AMVA guardandolo di lato ha un color shift piuttosto marcato, ma dal centro e spostandomi leggermente non lo noto.

Poi anche per me il 2560x1080 potrebbe andar bene, tanto sono un po una talpa, ma dovrebbe costare almeno 2/300€ in meno per me per essere appettibile...
Mi scazzerebbe troppo pagarlo pochissimo meno dell'X34 1440p (che di contro non comprerei a causa del troppo GLOW).

Iceman69
09-02-2016, 10:31
Ovvio che la cosa ha i suoi pro e i suoi contro, principali pro come giustamente dici è che non serve un HW esagerato o multi GPU per spingerlo a 120+hz, cosa invece necessaria per un QHD.
Però il pixel pitch potrebbe risultare un po elevato per chi è abituato ad un 27'' QHD.
Gli angoli di visione sono davvero così scarsi da notarli anche ad occhio nudo davanti al monitor?
Il effetti anche il mio 32'' AMVA guardandolo di lato ha un color shift piuttosto marcato, ma dal centro e spostandomi leggermente non lo noto.

Poi anche per me il 2560x1080 potrebbe andar bene, tanto sono un po una talpa, ma dovrebbe costare almeno 2/300€ in meno per me per essere appettibile...
Mi scazzerebbe troppo pagarlo pochissimo meno dell'X34 1440p (che di contro non comprerei a causa del troppo GLOW).

In questo campo la soggettività è elevata, a me dà molto fastidio mentre navigo in internet perchè continuo a spostarmi da destra a sinistra e avanti e indietro (per leggere meglio o guardare dei particolari) inoltre spesso mi trovo in diagonale rispetto al centro perchè mi appoggio su un gomito o sull'altro quindi noto la differenza tra la porzione di schermo davanti a me rispetto a quella più lontano in diagonale.
Ovviamente mentre gioco o mentre guardo un film sono centrale e lo shift non mi dà fastidio.
Ho già avuto un VA, ma essendo un 22" non notavo così tanto i cambi di tonalità (inutile dire che non ho mai preso in considerazione i TN, ho usato finchè ho potuto il Trinitron CRT).

Come prezzo io lo ho preso a 950 euro su Amazon, 350 euro meno dell'X34...

Bestio
09-02-2016, 10:52
In questo campo la soggettività è elevata, a me dà molto fastidio mentre navigo in internet perchè continuo a spostarmi da destra a sinistra e avanti e indietro (per leggere meglio o guardare dei particolari) inoltre spesso mi trovo in diagonale rispetto al centro perchè mi appoggio su un gomito o sull'altro quindi noto la differenza tra la porzione di schermo davanti a me rispetto a quella più lontano in diagonale.
Ovviamente mentre gioco o mentre guardo un film sono centrale e lo shift non mi dà fastidio.
Ho già avuto un VA, ma essendo un 22" non notavo così tanto i cambi di tonalità (inutile dire che non ho mai preso in considerazione i TN, ho usato finchè ho potuto il Trinitron CRT).

Come prezzo io lo ho preso a 950 euro su Amazon, 350 euro meno dell'X34...

Come piedistallo è ben regolabile?
Ora ho il PC in camera e a volte mi capita di guardarmi qualche film comodamente straiato sul letto, e grazie al Pivot del mio samsung posso orientarlo in "direzione cuscino" e quindi vederlo bene, a sto punto non so se con lo Z35 riuscirei a fare altrettanto...
Dopo il pacco che ho preso con il PG279Q, ora prima di spendere tutti sti soldi per un monitor vorrei poterli vedere prima, ma con questi modelli è praticamente impossibile, e il giochino del "prova e recedi" non è proprio da me. :cry:
950€ è quasi un prezzo accettabile (ora non si trova a meno di 1050, 1300 sull'amazone), ma sempre troppo IMHO per un 35'' 2560x1440, quando ci sono monitor come LG 34UM67 che costano meno della metà.
OK non saranno Gsync 120hz+, con queste feature IMHO potrebbero costare 2/300 in più, ma non più di 800€.

Iceman69
09-02-2016, 11:01
Come piedistallo è ben regolabile?
Ora ho il PC in camera e a volte mi capita di guardarmi qualche film comodamente straiato sul letto, e grazie al Pivot del mio samsung posso orientarlo in "direzione cuscino" e quindi vederlo bene, a sto punto non so se con lo Z35 riuscirei a fare altrettanto...
Dopo il pacco che ho preso con il PG279Q, ora prima di spendere tutti sti soldi per un monitor vorrei poterli vedere prima, ma con questi modelli è praticamente impossibile, e il giochino del "prova e recedi" non è proprio da me. :cry:

Piedistallo fisso, solo altezza e inclinazione, ma non gira, devi metterci sotto una base girevole per TV.

Non so se sono stato fortunato, ma il mio non ha difetti di produzione e da quello che ho letto sono pochi quelli difettosi. Però ha i suoi limiti "tecnici"...

Bestio
09-02-2016, 11:07
Piedistallo fisso, solo altezza e inclinazione, ma non gira, devi metterci sotto una base girevole per TV.

Non so se sono stato fortunato, ma il mio non ha difetti di produzione e da quello che ho letto sono pochi quelli difettosi. Però ha i suoi limiti "tecnici"...

Purtroppo ogni tecnologia li ha,i TN angoli di visione fedeltà cromatica penosi, gli IPS o ti va di :ciapet: a beccare un modello accettabile o ti ritrovo un glow scandaloso (e in quelli da gaming ho capito che di modelli accettabili dal mio punto di vista non ne esistono), i VA hanno neri migliori e praticamente assenza di glow, ma soffrono di scarsa uniformità, color shift, va-cone e black crush. :muro:

Bisognerebbe tener duro in attesa degli OLED, ma quanto tempo ci vorrà prima che arrivino sul mercato a prezzi abbordabili? :cry:

Iceman69
09-02-2016, 11:17
Purtroppo ogni tecnologia li ha,i TN angoli di visione fedeltà cromatica penosi, gli IPS o ti va di :ciapet: a beccare un modello accettabile o ti ritrovo un glow scandaloso (e in quelli da gaming ho capito che di modelli accettabili dal mio punto di vista non ne esistono), i VA hanno neri migliori e praticamente assenza di glow, ma soffrono di scarsa uniformità, color shift, va-cone e black crush. :muro:

Bisognerebbe tener duro in attesa degli OLED, ma quanto tempo ci vorrà prima che arrivino sul mercato a prezzi abbordabili? :cry:

Vedrai che anchs gli Oled avranno i loro difettucci...

A me il glow non dà particolarmente fastidio, l'importante è che non abbia backlight o aloni strani troppo accentuati...

Bestio
09-02-2016, 11:28
A mio parere bisogna prendere quello che c'è adesso e goderselo, perché non esisterà mai la tecnologia perfetta, e quando usciranno gli OLED a prezzi umani, ci sarà già qualcosa di nuovo ;)

Il problema è che io li ho provato tutti e non ce n'è uno che riesca a godermelo! :cry:
Sarà ma il mio Trinitron di 20 anni fa continua a spaccare il :ciapet: a sti stramaledettissimi LCD! :muro: :muro:

Pippogtx
09-02-2016, 12:05
Ieri ho fatto un test per sicurezza, e i 100 Hz direi che li tiene in maniera egregia :D

Per vedere se il monitor "skippa" i frame non basta che ci sia la scritta "VALID" ;)

Giustaf
09-02-2016, 13:10
Per vedere se il monitor "skippa" i frame non basta che ci sia la scritta "VALID" ;)

come si fa per sapere se davvero sta a 100 fisso?

ADB_ITA
09-02-2016, 14:11
penso che il prezzo possa scendere, visto che l'altro sito l'ha abbassato

Il monitor di cui parli non e' il Predator X34 Gsync ma quello Freesync (Acer Predator XR341CK) che in effetti costa di meno... Il prezzo piu' basso per l'X34 Gsync che ho visto e' stato su eprice a 1175.00 euro ma non era disponibile, appena lo e' diventato e' schizzato a 1447.00 euro.
Al momento il prezzo piu' giusto e' 1299.00 ovvero quello consigliato da Acer.

Iceman69
09-02-2016, 14:17
Il monitor di cui parli non e' il Predator X34 Gsync ma quello Freesync (Acer Predator XR341CK) che in effetti costa di meno... Il prezzo piu' basso per l'X34 Gsync che ho visto e' stato su eprice a 1175.00 euro ma non era disponibile, appena lo e' diventato e' schizzato a 1447.00 euro.
Al momento il prezzo piu' giusto e' 1299.00 ovvero quello consigliato da Acer.

Da next sta a 1.176, dovrebbe arrivare giovedì.

ADB_ITA
09-02-2016, 14:19
Da next sta a 1.176, dovrebbe arrivare giovedì.

Sul sito le caratteristiche sono chiare, non e' il modello Predator X34 Gsync.

Iceman69
09-02-2016, 14:49
Sul sito le caratteristiche sono chiare, non e' il modello Predator X34 Gsync.

Leggi bene, ne hanno 2 modelli, il freesync a 1.099 e il gsync a 1.176. Quello gsync ha la sigla che finisce in 006 (anche su Amazon). Poi vedi tu se ti può interessare o no.

ADB_ITA
09-02-2016, 15:01
Si dalla sigla e' quello giusto, ma da Next mai, due ordine ed entrambi annullati, danno per disponibile merce che non hanno.

illidan2000
09-02-2016, 16:47
Il problema è che io li ho provato tutti e non ce n'è uno che riesca a godermelo! :cry:
Sarà ma il mio Trinitron di 20 anni fa continua a spaccare il :ciapet: a sti stramaledettissimi LCD! :muro: :muro:

beh, non hai provato l'acer x34 :D (e manco io purtroppo :( )

jaja36
09-02-2016, 20:43
Salve,
qualcuno ha acquistato l'Acer Predator Z35 e come gli è andata?

Perché ho intenzione di acquistarlo e il prezzo è superiore di 200 frs confronto all' ASUS PG279Q .

Bestio
09-02-2016, 20:56
beh, non hai provato l'acer x34 :D (e manco io purtroppo :( )

Ma guarda l'X34 da quel che ho visto in giro non è messo meglio del mio ex PG279q anzi...
Ora come ora mi attizzerebbe di più lo Z35 AMVA, se solo fosse 3440x1440.

Iceman69
09-02-2016, 20:57
Salve,
qualcuno ha acquistato l'Acer Predator Z35 e come gli è andata?

Perché ho intenzione di acquistarlo e il prezzo è superiore di 200 frs confronto all' ASUS PG279Q .

Come avrai letto io non ho avuto nessun problema e anche nei vari forum che ho girato non ho trovato molte lamentele, se non casi sporadici, anche sul forum ufficiale Acer ci son molti che si lamentano dell'X34 e pochi che si lamentano dello Z35.

Lascia stare il PG279Q che è ha un pannello pessimo indipendentemente dalla marca che lo produce.

jaja36
09-02-2016, 21:02
Come avrai letto io non ho avuto nessun problema e anche nei vari forum che ho girato non ho trovato molte lamentele, se non casi sporadici, anche sul forum ufficiale Acer ci son molti che si lamentano dell'X34 e pochi che si lamentano dello Z35.

Lascia stare il PG279Q che è ha un pannello pessimo indipendentemente dalla marca che lo produce.

Grazie,
un'ultimissima domanda: ho letto che ha un pannello AMVA. Cosa cambia con un IPS? Differenza minima, sai essendo nubbio in materia.

Iceman69
09-02-2016, 21:54
Grazie,
un'ultimissima domanda: ho letto che ha un pannello AMVA. Cosa cambia con un IPS? Differenza minima, sai essendo nubbio in materia.

Sono due tecnologie completamente diverse con pregi e difetti.

Ti dico solo i difetti:

AMVA: Angoli di visuale scarsi, poca reattività (quindi potenziale ghosting in certe situazioni) e poca omogeneità (cioè la resa cromatica non è identica in tutto il pannello).
IPS: Glow (lo schermo sembra avere un velo bianco se lo si guarda oltre un certo angolo) e Backlight (perdita di luce di bordi del pannello).

Quanto i difetti sono accentuati dipende da caso a caso, quindi va un po' a fortuna. Inoltre la percezione del difetto è soggettiva, io soffro molto gli angoli di visuale scarsi, mentre non faccio molto caso al glow.

Dovresti provarli entrambi per sapere quale ti può andar meglio.

Pippogtx
10-02-2016, 00:31
Tramite le impostazioni del monitor si può visualizzare a schermo il refresh, e lo vedi nell'immagine che ho inserito qualche post fa ;)

Il test per il frame skipping è questo: http://www.testufo.com/#test=frameskipping

Devi scattare una foto a 1/5 di sec e se i rettangolini appaiono allineati, vuol dire che l'oc a 100 Hz funziona bene.

Giustaf
10-02-2016, 08:20
Il test per il frame skipping è questo: http://www.testufo.com/#test=frameskipping

Devi scattare una foto a 1/5 di sec e se i rettangolini appaiono allineati, vuol dire che l'oc a 100 Hz funziona bene.

non è più significativo avviare direttamente un gioco a dettagli minimi (o comunque che sappiamo riuscire a spingere ben oltre i 100fps fissi) e attivare il vsync?

Se gli fps rimangono inchiodati a 100 invece che a 95/98/ecc.. si ha certezza! O ho detto una cazzata? :stordita:

jaja36
10-02-2016, 10:00
Sono due tecnologie completamente diverse con pregi e difetti.

Ti dico solo i difetti:

AMVA: Angoli di visuale scarsi, poca reattività (quindi potenziale ghosting in certe situazioni) e poca omogeneità (cioè la resa cromatica non è identica in tutto il pannello).
IPS: Glow (lo schermo sembra avere un velo bianco se lo si guarda oltre un certo angolo) e Backlight (perdita di luce di bordi del pannello).

Quanto i difetti sono accentuati dipende da caso a caso, quindi va un po' a fortuna. Inoltre la percezione del difetto è soggettiva, io soffro molto gli angoli di visuale scarsi, mentre non faccio molto caso al glow.

Dovresti provarli entrambi per sapere quale ti può andar meglio.

Ti ringrazio per la spiegazione, ho acquisito informazioni su diversi tipi di pannelli che differenziano fra loro che prima non conoscevo.

Cercherò di provarli e valuterò.:)

dantess
11-02-2016, 08:52
Sono circa 54 cm, e il monitor arriva già con la base montata ;)

È un grosso problema per me...sul sito diceva 45.5cm e sarebbe entrato a pennello :muro: se è 54 non lo s
Posso prendere :muro:

Giustaf
11-02-2016, 09:15
Drako dal 15 di febbraio ha disponibile l'Asus ROG Swift PG348Q...stesso identico prezzo dell'Acer maggiorato però dalle spese di spedizione e del controllo monitor. :stordita:

Ormai mi sono deciso a comprare uno dei due appena disponbile, il problema è scegliere quale, anche se per adesso Acer ha battuto ASUS nella qualità di questi monitor

mattxx88
11-02-2016, 10:07
Drako dal 15 di febbraio ha disponibile l'Asus ROG Swift PG348Q...stesso identico prezzo dell'Acer maggiorato però dalle spese di spedizione e del controllo monitor. :stordita:

Ormai mi sono deciso a comprare uno dei due appena disponbile, il problema è scegliere quale, anche se per adesso Acer ha battuto ASUS nella qualità di questi monitor

Non avendo ancora lanciato il suo 21:9 Asus, è ancora da vedere

Iceman69
11-02-2016, 10:24
Diciamo che in una cosa è sicuramente migliore l'asus, può ruotare lateralmente.

Giustaf
11-02-2016, 10:33
Diciamo che in una cosa è sicuramente migliore l'asus, può ruotare lateralmente.

ok ma di questo ne posso fare a meno, lo terrei sempre dritto, lo sposterei solo in avanti quando gioco con il volante per portamelo proprio a ridosso della base dello sterzo. Anche il design dell'ASUS (benché più tamarro) mi piace di più.

Goldenboy81
11-02-2016, 11:16
Ma i LED dell'Acer sono più "tamarri", e si possono cambiare colore, intensità ed anche funzionamento...

Si possono impostare anche stile supercar :sofico:

quasi sono i led del predator? al momento mi sfuggono...

illidan2000
11-02-2016, 11:27
Ma i LED dell'Acer sono più "tamarri", e si possono cambiare colore, intensità ed anche funzionamento...

Si possono impostare anche stile supercar :sofico:

ci vorrebbe un bel video :)
trovato:
https://youtu.be/-FVtyZPkMx4?t=139

dovrebbe pure avere i 100hz garantiti, a quanto ho capito

Goldenboy81
11-02-2016, 11:33
Azz che tamarrata! Ottimo :D

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Giustaf
11-02-2016, 11:37
:asd:

Goldenboy81
11-02-2016, 11:51
Ecco il video, e spero si veda qualcosa...

Si vedono tutti i colori e gli effetti (che sono 3) ;)

https://www.youtube.com/watch?v=GVQoKmpCD90&feature=youtu.be

non ho ben capito. luce a led bianca la fa?

grazie comunque per il supporto ;)

illidan2000
11-02-2016, 12:05
Ecco il video, e spero si veda qualcosa...

Si vedono tutti i colori e gli effetti (che sono 3) ;)

https://www.youtube.com/watch?v=GVQoKmpCD90&feature=youtu.be

la scimmia sale....tu con che effetto lo tieni? sul mio ROG, la luce è sempre spenta...

vorrei tanto un confronto visivo con il pg348q. sto leggendo una recensione in spagnolo
https://www.hispazone.com/Review/1159/3/Monitor-ASUS-ROG-PG348Q-34-Gsync-Diseno.html

MrBrillio
11-02-2016, 12:15
non ho ben capito. luce a led bianca la fa?

grazie comunque per il supporto ;)

Sì sì diventa anche bianca la luce. Si può anche impostare che in game con gsync attivo diventi rosso.

Goldenboy81
11-02-2016, 12:22
Sì sì diventa anche bianca la luce. Si può anche impostare che in game con gsync attivo diventi rosso.

figo! mi piacciono sempre queste chicche

ADB_ITA
11-02-2016, 12:23
Vorrei precisare alcuni aspetti e le differenze tra il monitor della Asus PG348Q e l'Acer Predator X34. L'Asus e' alla prima release pubblica quindi un punto interrogativo su problematiche varie, i primi sono sempre delle cavie da laboratorio (proprietari compresi :D ) mentre l'Acer dovrebbe essere alla release di Dicembre/2015 o forse gia' Gennaio/2016, hanno risolto il problema dello standby e probabilmente quello dei 100hz, per l'Acer qualche proprietario ha segnalato dead pixel e Glow o Backlight Bleeding (IPS Docet), chiaramente anche l'Asus soffre di Glow o Backlight Bleeding dato che il tutto e' imputabile all'assemblaggio e qui e' come pescare un terno al lotto.
Asus ultimamente sui propri monitor ha dato molti problemi con parecchi clienti decisamente inferociti, da quando e' stato presentato il modello PG348Q sono passati quasi 12 mesi e qui un ragionamento e' d'obbligo, come mai? La risposta non puo' che essere una sola: Problemi! Li avranno risolti completamente? Ve la sentite di fare da tester? Male che vada c'e' il solito giochetto del reso con il diritto di recesso... occhio pero' perche' se come me avete il limite della Carta di credito a 2500 euro non potrete effettuare 2 acquisti in un mese... :D

MrBrillio
11-02-2016, 12:32
Bah secondo me ormai il discorso delle marche affidabili è decaduto..soprattutto se si parla di monitor così detti da "gaming".
Bisogna solo sperare di ricevere un esemplare che abbia meno difetti di quelli che si leggono/vedono in giro...anche io con l'X34 me la sono rischiata da Alternate quando c'è stata la seconda ondata di monitor disponibili...ma con cognizione di causa (ma soprattutto se fosse stato disponibile) lo avrei preso da Amazon, così difettoso o no avrei dormito sogni tranquilli.
Quel monitor sarebbe dovuto uscire mesi fa, e sicuramente Asus ha perso una bella fetta di clienti posticipandone l'arrivo nei mercati.
In ogni caso spero che per i futuri acquirenti si riveli un'ottimo prodotto..era la mia prima scelta rispetto all'Acer (dite quello che volete ma a me come marca fa paura :asd: ), e sembra aver il tasto per il passaggio dai 60 ai 100 hz invece che star lì a passare dal pannello di controllo.

Una domanda ai vari possessori...ma anche voi quando il gioco non supporta i 21:9 nativamente, avete il gsync bloccato a 60hz?
A me funziona così FiFa, Hots e altra roba...infatti o ci gioco in finestra a tutto schermo, o a schermo pieno rimangono a 60 hz.
Poi vabbhè fifa rimane sempre e comunque piantato a 60fps con il gsync attivo, e quindi tocca levarlo.

Goldenboy81
11-02-2016, 13:13
L' Asus, che io preferivo in partenza [essendo anche suo soddisfatto cliente], ha fatto 2 errori a mio avviso:

1. posticipare così tanto l'uscita del roggone, a dispetto del predator 34, che intanto, senza saper ne leggere ne scrivere, ha venduto.

2. se in partenza l'xb270hu sembrava avere molti problemi e quindi tutti aspettavano l'uscita del nuovo 279, come salvatore della patria, quando questo poi è successo, in concomitanza a. con il miglioramento dei modelli 270, b. con l'uscita del 271, di partenza meglio assemblato del 279, l'asus ha preso altri schiaffi.

Chiaramente come dice il buon ADB,per gli interessati all'acquisto di un 21:9 G-sync 34", sarebbe da resistere e non fare le cavie, vedere come si comporta il roggone, far assestare di prezzo e di disponibilità il predator [che ancor oggi va e viene] e poi prendere il "meno peggio" dei due.

[ragionamento che mi riguarda personalmente].

Giustaf
11-02-2016, 13:24
Una domanda ai vari possessori...ma anche voi quando il gioco non supporta i 21:9 nativamente, avete il gsync bloccato a 60hz?
A me funziona così FiFa, Hots e altra roba...infatti o ci gioco in finestra a tutto schermo, o a schermo pieno rimangono a 60 hz.
Poi vabbhè fifa rimane sempre e comunque piantato a 60fps con il gsync attivo, e quindi tocca levarlo.

questa link immagino tu l'abbia già visto...non funziona quella soluzione?
https://www.reddit.com/r/FIFA/comments/3liyjw/fifa_1516_219_fix/

MrBrillio
11-02-2016, 13:56
questa link immagino tu l'abbia già visto...non funziona quella soluzione?
https://www.reddit.com/r/FIFA/comments/3liyjw/fifa_1516_219_fix/

Seguo il forum wsgf dove vengono postate soluzioni relative ai 21:9 per alcuni titoli, ma quelli di Fifa non vanno....anche Overwatch e Heroes of the storm non supportano nativamente la risolzione, ma per scelta di blizzard per non avvantaggiare chi ha questi monitor :muro:
Se qualcuno ha anche l'ultimo COD può vedere anche lì il bug...a schermo intero rimane piantato a 60 hz il refresh con il gsync.

illidan2000
11-02-2016, 14:40
L' Asus, che io preferivo in partenza [essendo anche suo soddisfatto cliente], ha fatto 2 errori a mio avviso:

1. posticipare così tanto l'uscita del roggone, a dispetto del predator 34, che intanto, senza saper ne leggere ne scrivere, ha venduto.

2. se in partenza l'xb270hu sembrava avere molti problemi e quindi tutti aspettavano l'uscita del nuovo 279, come salvatore della patria, quando questo poi è successo, in concomitanza a. con il miglioramento dei modelli 270, b. con l'uscita del 271, di partenza meglio assemblato del 279, l'asus ha preso altri schiaffi.

Chiaramente come dice il buon ADB,per gli interessati all'acquisto di un 21:9 G-sync 34", sarebbe da resistere e non fare le cavie, vedere come si comporta il roggone, far assestare di prezzo e di disponibilità il predator [che ancor oggi va e viene] e poi prendere il "meno peggio" dei due.

[ragionamento che mi riguarda personalmente].
che poi ci sarebbe pure un htc vive a quel prezzo... :P

ADB_ITA
11-02-2016, 16:13
[cut]
e sembra aver il tasto per il passaggio dai 60 ai 100 hz invece che star lì a passare dal pannello di controllo. [cut]

Questa cosa non la sapevo, adesso aspetto la disponibilita' e i primi commenti poi vedo cosa ordinare...
Per l'Asus comprato da Drako occhio che vogliono la tassa se paghi con Paypal, quindi 1,5% + 0,30€ del valore dell’ordine per gli utenti finali, ovvero 1318.78 piu' le spese di spedizione 10 euro, ai fini dell'acquisto cambia poco ma sono sempre 28 euro totali, poi non mi piace la politica del controllo monitor prima dell'ordine, se ne trovano uno che non va bene a chi lo rifilano? A colui che non ha pagato il controllo pixel? No grazie!

Pippogtx
11-02-2016, 19:25
Questa cosa non la sapevo, adesso aspetto la disponibilita' e i primi commenti poi vedo cosa ordinare...
Per l'Asus comprato da Drako occhio che vogliono la tassa se paghi con Paypal, quindi 1,5% + 0,30€ del valore dell’ordine per gli utenti finali, ovvero 1318.78 piu' le spese di spedizione 10 euro, ai fini dell'acquisto cambia poco ma sono sempre 28 euro totali, poi non mi piace la politica del controllo monitor prima dell'ordine, se ne trovano uno che non va bene a chi lo rifilano? A colui che non ha pagato il controllo pixel? No grazie!

Quel negozio è meglio evitarlo, in caso di problemi non rispettano il Diritto di recesso, trovano scuse su scuse per non accettare il reso, la verifica del monitor è solo uno specchietto per allodole, non ne vale la pena, anche perché non controllano un bel niente, forse solo i pixel difettosi, ma forse!

beatl
16-02-2016, 11:46
Signori mi serve una spiegazione su questo monitor e sul gsync ...

ponendo che ha un refresh rate di 75 overcloccabile a 100 se non ho capito male .. se il mio comparto video non garantisce 75 o 100 fps minimi cosa succede?

ADB_ITA
16-02-2016, 11:52
Che si adatta alla potenza a disposizione, se la tua scheda video tiene circa i 60 fps in un game il gsync fara' si che siano stabili senza picchi soprattutto verso il basso, ho visto games inchiodati ad un determinato frame con una stabilita' eccezionale, il gsync per me e' indispensabile su monitor con elevata risoluzione dato che la potenza non e' mai abbastanza.
In Rainbow Six Siege nel test "ingame" su texture ultra passa dai 70/80fps a 30fps circa della scena finale, con il gsync non succederebbe.

P.S.
Il refresh rate e' 60 hz overcloccabile fino a 100hz.

beatl
16-02-2016, 11:54
Che si adatta alla potenza a disposizione, se la tua scheda video tiene circa i 60 fps in un game il gsync fara' si che siano stabili senza picchi soprattutto verso il basso, ho visto games inchiodati ad un determinato frame con una stabilita' eccezionale, il gsync per me e' indispensabile su monitor con elevata risoluzione dato che la potenza non e' mai abbastanza.
In Rainbow Six Siege nel test "ingame" su texture ultra passa dai 70/80fps a 30fps circa della scena finale, con il gsync non succederebbe.

Ti ringrazio per la risposta... quindi con uno SLi di Ti dovrei trovarmi bene ,,, (miravo proprio all'x34)

ADB_ITA
16-02-2016, 11:56
Uno SLI di 980ti e' al momento la soluzione migliore per un monitor del genere.
;)

beatl
16-02-2016, 11:59
Uno SLI di 980ti e' al momento la soluzione migliore per un monitor del genere.
;)

La 3440x1440 è molto meno esosa in termini hardware rispetto al 4k? (3840x2160) .. non trovo grandi review in giro con giochi recenti ...

con lo SLI o stai incollato al refresh del monitor (ho un 30" 60Hz adesso) o si nota stutter .. che io odio ... Se ho capito bene con il Gsync anche andando sotto il refresh del monitor non si dovrebbe osservare stutter.. corretto?

ADB_ITA
16-02-2016, 12:10
Per vedere come si comporta la 3440x1440 vai su youtube, trovi molti video sia di config SLI che di singola 980ti.
Un 4K nativo ha bisogno ancora di piu' potenza dopotutto la densita' di pixels e' superiore e se la matematica non e' un opinione... :D

P.S.
Per lo stutter la risposta e' si, non si dovrebbe notare.

Giustaf
16-02-2016, 12:55
ne sono arrivati 6 su amazon.it, che dite ordino? :stordita: Saranno dei resi??:help:

ADB_ITA
16-02-2016, 13:04
Visto questa mattina, cosi come ho visto i 16 in vendita in amazon warehouse deals su amazon.de, sembra proprio che anche le ultime release siano un terno al lotto, a questo punto io aspetto l'Asus se disponibile entro una quindicina di giorni altrimenti tento la lotteria dell'Acer.
Quelli in vendita su amazon.it non penso proprio che siano dei resi altrimenti li vendevano come usato (warehouse deals), se invece sono dei monitor rigenerati da Acer questo non e' debito sapere... :D

Giustaf
16-02-2016, 13:08
io l'ho preso. Sarebbe il primo reso che faccio ad Amazon nella mia vita dopo 4 anni di acquisti...:stordita:

ADB_ITA
16-02-2016, 13:12
Il mio l'ho reso, e aspetterò gli OLED per i 21:9, o scherni che siano degni di quel formato...

Era cosi disastroso?

Giustaf
16-02-2016, 13:16
Anche io avevo lo sguardo rivolto all'Asus ma la lotteria Acer me la giocavo volentieri visto che negli ultimi scontri diretti tra i due Acer è quella che l'ha spuntata meglio (vedi il video con 20 monitor Asus e tutti con un glow inaccettabile)

ADB_ITA
16-02-2016, 13:18
Anche io avevo lo sguardo rivolto all'Asus ma la lotteria Acer me la giocavo volentieri visto che negli ultimi scontri diretti tra i due Acer è quella che l'ha spuntata meglio (vedi il video con 20 monitor Asus e tutti con un glow inaccettabile)

20 Monitor Asus PG348Q? Dubito dato che al momento non e' ancora in commercio...

Giustaf
16-02-2016, 13:21
20 Monitor Asus PG348Q? Dubito dato che al momento non e' ancora in commercio...

no parlo del PG279Q

https://www.youtube.com/watch?v=mje_fmayu0k

MrBrillio
16-02-2016, 13:23
Il glow ragazzi è più o meno visibile su tutti gli ips...inutile che comprate questi monitor se siete così "schizzinosi"...oh anche io inzialmente ero combattutissimo se ridarlo o no, ma alla fine come detto da Growan, oltre a quello (e il supporto mancante su alcuni titoli), sono solo aspetti positivi.
Poi sono anche io dell'idea che una volta che usciranno gli oled sarà un vero spettacolo...ma quando? E a che prezzo? :asd:

Pippogtx
16-02-2016, 13:24
Se ho capito bene con il Gsync anche andando sotto il refresh del monitor non si dovrebbe osservare stutter.. corretto?

Parlare di refresh del monitor con il g-sync è molto relativo, dato che è variabile e si adatta con il frame rate della scheda video.

Giustaf
16-02-2016, 13:25
No ma infatti no sono schizzinoso, però non vorrei nemmeno qualcosa di inaccettabile, come se ne sono visti alcuni.

A me basterebbe:
- zero pixel bruciati
- tenesse fisso i 100hz
- glow accettabile (cioè con una luce tenue nella stanza non mi altera i colori scuri)

Pippogtx
16-02-2016, 13:31
Il glow ragazzi è più o meno visibile su tutti gli ips...inutile che comprate questi monitor se siete così "schizzinosi"...oh anche io inzialmente ero combattutissimo se ridarlo o no, ma alla fine come detto da Growan, oltre a quello (e il supporto mancante su alcuni titoli), sono solo aspetti positivi.
Poi sono anche io dell'idea che una volta che usciranno gli oled sarà un vero spettacolo...ma quando? E a che prezzo? :asd:

Sicuramente gli Oled avranno altri difetti, probabilmente non ci sarà più il bleed, dato che cambierà la tecnologia di retroilluminazione, ma i contro ci saranno, input lag elevato magari... e il prezzo!

ADB_ITA
16-02-2016, 13:37
Precisazioni di dovere ad oggi 16 febbraio 2016:

Gli Oled (Oserei dire con pannelli LG dato che li stanno producendo solo loro a livello consumer) arriveranno entro fine 2016 ma a prezzi piuttosto impegnativi, oggi il Dell UP3017Q (costo 5000 dollari per 30 pollici) e' l'unico in commercio, tralasciando i problemi che hanno, prima di averli a prezzi umani si va a fine 2017 forse 2018.

P.S. (Copia incolla di un trafiletto di un articolo)
Dell ha affermato che per mitigare uno dei problemi degli OLED, il cosiddetto burn-in (o immagine fantasma), ha integrato un algoritmo di pixel shifting che impedisce all'immagine di rimanere sempre statica. Inoltre, dato che gli OLED hanno una durata di vita inferiore agli LCD, il nuovo UP3017Q ha un sensore di movimento che spegne lo schermo quando non lo state usando.
Traete voi le conclusioni, io per ora mi accontento degli IPS.

beatl
16-02-2016, 13:43
Parlare di refresh del monitor con il g-sync è molto relativo, dato che è variabile e si adatta con il frame rate della scheda video.

Grazie ... Entro quale range?

MrBrillio
16-02-2016, 13:45
Ho capito MrBrillio, ma come ben sai, per ridurre l'effetto basterebbe assemblarlo un po' meglio, come è stato dimostrato anche su internet; e per 1300 euro, personalmente, schizzinoso lo divento...

Hai pienamente ragione eh, anche io inizialmente ero lì lì per ridarlo, ma poi guardando in giro sembra che sia normale avere una qualità del genere con questa tecnologia. Per quello credo che chiunque acquisti questo, ma credo anche l'asus, si dovrà aspettare qualcosa del genere.
Sui giochi scuri si nota il glow nei 4 angoli, però diciamo che con la maggiorparte dei titoli che uso tendo a non farci caso...magari ammazzandosi di giochi horror o comunque con molte fasi notturne può essere fastidioso oltremodo :D

Giustaf
16-02-2016, 13:55
Comunque la foto nel commento di Amazon con una stella è mio, e ti posso garantire che si vedeva parecchio, sia al buio che con la luce...

Il tuo è sicuramente messo meglio ;)

Si avevo riconosciuto la foto! Boh io lo voglio vedere con i miei occhi questo glow..se nelle condizioni in cui gioco io, cioè con luce diffusa nella stanza, non si nota, fanculo lo tengo.

Vengo da un TN 120hz di gennaio 2012...buono quanto ti pare ma ha fatto il suo tempo. Spero di non doverlo rimettere su nel fine settimana! :fagiano:

Pippogtx
16-02-2016, 13:57
Grazie ... Entro quale range?

Dipende dal monitor, per l'X34 il range va da 30 a 100Hz.

illidan2000
16-02-2016, 13:59
Sicuramente gli Oled avranno altri difetti, probabilmente non ci sarà più il bleed, dato che cambierà la tecnologia di retroilluminazione, ma i contro ci saranno, input lag elevato magari... e il prezzo!

l'input lag e la responsività dovrebbero invece essere punti a favore degli oled

ADB_ITA
16-02-2016, 14:01
Qui una bella review sull'X34 (in inglese).

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_predator_x34.htm

beatl
16-02-2016, 14:07
Dipende dal monitor, per l'X34 il range va da 30 a 100Hz.

Ah ecco.. sto iniziando a capire..

detto in soldoniquindi tra i 30 ed i 100 frames è come se avessi il Vsync sempre attivo ==> no tearing e no stutter ...

sembrerebbe il paradiso... e due 980ti dovrebbero gestire bene la risoluzione del monitor.. contando che come pixel sta di molto sotto il 4k nativo (per il quale 2 ti non sono sufficienti)

Pippogtx
16-02-2016, 14:07
Lo spero per te, io al momento sono abbastanza sfortunato...

Ma sbaglio o avevi detto che lo tenevi :D

Pippogtx
16-02-2016, 14:14
Ah ecco.. sto iniziando a capire..

detto in soldoniquindi tra i 30 ed i 100 frames è come se avessi il Vsync sempre attivo ==> no tearing e no stutter ...

sembrerebbe il paradiso... e due 980ti dovrebbero gestire bene la risoluzione del monitor.. contando che come pixel sta di molto sotto il 4k nativo (per il quale 2 ti non sono sufficienti)
Il v sync non c'entra nulla, visto che è la principale causa di stuttering e lag.

Il g sync è un'altra cosa...

Per quanto riguarda la risoluzione, anche una singola 980 ti andrebbe bene, imho.

illidan2000
16-02-2016, 14:16
Qui una bella review sull'X34 (in inglese).

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_predator_x34.htm

gli hanno fornito un esemplare sculato...
Intanto, da qualche parte in UK:

http://www.overclock.net/g/a/1477253/pg348q/

beatl
16-02-2016, 14:20
Il v sync non c'entra nulla, visto che è la principale causa di stuttering e lag.

Il g sync è un'altra cosa...

Per quanto riguarda la risoluzione, anche una singola 980 ti andrebbe bene, imho.

uhhmm allora non ho capito. Gsync non è come avere una sorta di Vsync variabile? cioè che si adatta ai frames prodotti dalla/e schede video, in questo caso fra i 30 ed i 100 frames...?
Se è così ho capito.. altrimenti no:confused: e scusate che l'età avanza, purtroppo

Pippogtx
16-02-2016, 14:28
uhhmm allora non ho capito. Gsync non è come avere una sorta di Vsync variabile? cioè che si adatta ai frames prodotti dalla/e schede video, in questo caso fra i 30 ed i 100 frames...?
Se è così ho capito.. altrimenti no:confused: e scusate che l'età avanza, purtroppo
Il v sync adatta il frame rate della scheda video al refresh fisso del monitor, eliminando il tearing ma introducendo lo stuttering...

il g sync invece è il contrario, adatta il refresh variabile del monitor al frame rate della scheda video, eliminando il tearing e lo stuttering contemporaneamente.

Pippogtx
16-02-2016, 14:41

Meritare merita, peccato per lo stand di plastica :(

jaja36
16-02-2016, 14:50
gli hanno fornito un esemplare sculato...
Intanto, da qualche parte in UK:

Ho notato che manca lo sfondo nero, chissà perché!

@Growan mi hai anticipato.

ADB_ITA
16-02-2016, 14:58
Intanto c'e' di positivo che iniziano ad arrivare negli store... :D

illidan2000
16-02-2016, 22:30
I rog dici!?

Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk

beatl
17-02-2016, 09:58
Il rog io lo vedo solo su dr*ko con tempi di attesa di 5gg circa (ci fidiamo?)

beatl
17-02-2016, 11:23
Comprando quel monitor direi di no :D

Personalmente lo aspetterei su Amazon, sapendo che arriverà sicuramente con qualche problema ;)

Perché dici così? Intendo sicuramente qualche problema?
Devo dire che i prodotti asus che ho acquistato in tutti questi anni sono davvero ottimi...

Iceman69
17-02-2016, 11:33
Perché dici così? Intendo sicuramente qualche problema?
Devo dire che i prodotti asus che ho acquistato in tutti questi anni sono davvero ottimi...

Diciamo che il pg279q qualche problemino lo ha dato...

Speriamo che il pg348q, essendo uscito così tardi rispetto al gemello Acer x34, abbia un pannello revisionato e che dia meno problemi, però non è detto e visto che pochi lo hanno nulla si può ancora dire.

Pippogtx
17-02-2016, 12:14
Diciamo che il pg279q qualche problemino lo ha dato...

Speriamo che il pg348q, essendo uscito così tardi rispetto al gemello Acer x34, abbia un pannello revisionato e che dia meno problemi, però non è detto e visto che pochi lo hanno nulla si può ancora dire.

Su ocn ne ho già lette di tutti i colori :D

il pannello è lo stesso dell'X34.

beatl
17-02-2016, 12:33
Su ocn ne ho già lette di tutti i colori :D

il pannello è lo stesso dell'X34.

Cosa dicono? adesso vado a leggere

ADB_ITA
17-02-2016, 13:07
Alla fine l'ho comprato, e' in attesa di essere ritirato dal corriere, sto' parlando dell'Asus PG348Q, forse venerdi o lunedi sara' nelle mie mani cosi avrete un giudizio imparziale su questo monitor.
Premetto che glow e bleeding non mi spaventano (con gli IPS conviene conviverci) e a meno una decina di pixel morti non lo rimando certo indietro.
Il pannello e' lo stesso del modello X34 di acer ma cambia l'elettronica di gestione ed alcune "feature" in piu', 3 anni di garanzia (acer solo 2 o mi sbaglio?), possibilita' di selezionare "on the fly" la frequenza di overclock, modalita' mirino per gli FPS, si puo' ruotare in orizzontale, funzione poco utile ma c'e', oltre alla ricarica rapida sull'hub USB.
L'ho preso da Drako dato che sono gli unici che lo hanno disponibile (da questa mattina) e con loro non ho mai avuto problemi, costo 1328 euri comprese spese di spedizione e pagato con Paypal, mi ero rotto di aspettare dato che sono piu' di 30 giorni che il mio vecchio monitor da 24 pollici si e' guastato, adesso sto' scrivendo da un 19 pollici...

Bestio
17-02-2016, 13:08
X34 vs Z35... dal mio punto di vista VA tutta la vita!
L'X34 tra l'altro parrebbe pure un esemplare fortunato, se non fosse per quella specie di "taglio" in mezzo.

http://i.imgur.com/jtMErgL.jpg (http://cdn.overclock.net/4/4b/4bf62a5e_IMG_0780.jpeg)

Fatemene uno 3440x1440 (o ancora meglio 16/9 32'' 2560x1400) vi pregoooo! :O

beatl
17-02-2016, 13:14
Alla fine l'ho comprato, e' in attesa di essere ritirato dal corriere, sto' parlando dell'Asus PG348Q, forse venerdi o lunedi sara' nelle mie mani cosi avrete un giudizio imparziale su questo monitor.
Premetto che glow e bleeding non mi spaventano (con gli IPS conviene conviverci) e a meno una decina di pixel morti non lo rimando certo indietro.
Il pannello e' lo stesso del modello X34 di acer ma cambia l'elettronica di gestione ed alcune "feature" in piu', 3 anni di garanzia (acer solo 2 o mi sbaglio?), possibilita' di selezionare "on the fly" la frequenza di overclock, modalita' mirino per gli FPS, si puo' ruotare in orizzontale, funzione poco utile ma c'e', oltre alla ricarica rapida sull'hub USB.
L'ho preso da Drako dato che sono gli unici che lo hanno disponibile (da questa mattina) e con loro non ho mai avuto problemi, costo 1328 euri comprese spese di spedizione e pagato con Paypal, mi ero rotto di aspettare dato che sono piu' di 30 giorni che il mio vecchio monitor da 24 pollici si e' guastato, adesso sto' scrivendo da un 19 pollici...

Attendo con ansia ... ho il dito pronto sul mouse :D

ADB_ITA
17-02-2016, 13:14
Non si caricano mai le foto per intero su un forum, appena passa un moderatore ti da l'oscar! :D
Sono dell'idea che per tutto ci sia un prezzo da pagare, gli oled sono lontani quindi o ti accontenti o vivi male, un VA a quella risoluzione e relativo ghosting pensi sia cosi meglio di un glow accentuato?

P.S.
Vedo che hai sistemato le foto... :D

ADB_ITA
17-02-2016, 13:19
Oltretutto a che serve il tasto per l'overlock?

Io l'avevo impostato a 100hz e basta, non aveva senso metterlo a 60hz, tanto il G-Sync poi gestisce il tutto...

Ti sbagli, con alcuni game i 100hz possono creare problemi da qui la possibilita' di scalare di 5hz verso il basso.

ADB_ITA
17-02-2016, 13:24
La modalità mirino lo ha anche l'Acer, e lo preferisco all'Asus per le luci tamarre :D
Comunque comprerei da Amazon questi monitor per recessi e garanzia futura, che è gestita molto meglio e in tempi rapidi...
Poi se ti arrivasse ottimo, ancora meglio ;)

Il diritto di recesso e' una legge, per cui no problem da nessuna parte, per altro ho la garanzia paypal, passati i 30 giorni Amazon non ti sostituisce piu' niente, la garanzia e' a carico del produttore.

Per il manuale dell'Asus:

https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/ROG-SWIFT-PG348Q/HelpDesk_Download/

Giustaf
17-02-2016, 13:25
costo 1328 euri comprese spese di spedizione e pagato con Paypal, mi ero rotto di aspettare dato che sono piu' di 30 giorni che il mio vecchio monitor da 24 pollici si e' guastato, adesso sto' scrivendo da un 19 pollici...

Come mai hai deciso di non fargli fare il controllo monitor?

Bestio
17-02-2016, 13:29
Non si caricano mai le foto per intero su un forum, appena passa un moderatore ti da l'oscar! :D
Sono dell'idea che per tutto ci sia un prezzo da pagare, gli oled sono lontani quindi o ti accontenti o vivi male, un VA a quella risoluzione e relativo ghosting pensi sia cosi meglio di un glow accentuato?

P.S.
Vedo che hai sistemato le foto... :D

Sistemato... l'assurdo che nel 2016 un forum di tecnologia non ridimensioni ancora le foto in automatico.
E dato che la foto stava su Internet in alta risoluzione (che su oc.net (http://www.overclock.net/t/1581544/asus-rog-swift-pg348q-worth-waiting-for/430) era ridimensionata in automatico) ho dovuto sbattermi io manualmente a scaricare la foto, ridurla, postarla su imgur e linkarla. :doh:

ADB_ITA
17-02-2016, 13:31
Come mai hai deciso di non fargli fare il controllo monitor?

Prima di acquistare ho voluto la conferma che la scatola fosse immacolata al momento della spedizione, questo perche' non volevo avere un monitor gia' scartato, con il controllo pixel ti aprono la scatola e fanno il test e si beccano 36 euro, glow e bleeding per loro non sono un problema dato che e' un difetto intrinseco della tecnologia IPS.

Pippogtx
17-02-2016, 14:21

Comprandolo da loro ti sei pregiudicato il diritto di recesso.

Se avrai bisogno di assistenza, auguri!

illidan2000
17-02-2016, 14:39

quoto, Amazon è l'unica che rispetta il diritto di recesso per come è.
Chiunque altro ti farà problemi, tranne se proprio non apri la scatola del monitor

ADB_ITA
17-02-2016, 14:43

Il diritto di recesso e' una legge collegata al diritto di rendere un prodotto che non ha soddisfatto le nostre aspettative in quanto acquistato online e quindi non valutabile con mano dato che l'acquisto stesso e' fatto in forma "elettronica".
Passati i 10 giorni ci pensa Asus, se non rispettano il diritto di recesso blocco il pagamento e mi faccio tutelare da paypal, ragazzi cosi me la tirate... :mbe: :D
Forza, un po' piu' ottimisti!! :)

Pippogtx
17-02-2016, 15:00
Il diritto di recesso e' una legge collegata al diritto di rendere un prodotto che non ha soddisfatto le nostre aspettative in quanto acquistato online e quindi non valutabile con mano dato che l'acquisto stesso e' fatto in forma "elettronica".
Passati i 10 giorni ci pensa Asus, se non rispettano il diritto di recesso blocco il pagamento e mi faccio tutelare da paypal, ragazzi cosi me la tirate... :mbe: :D

Lo so cosa sia il diritto di recesso :)

il problema è che quelli di quel negozio non lo rispettano.

illidan2000
17-02-2016, 15:00

paypal purtroppo non ti protegge in questo caso. Il pacco ti è arrivato, ed era il prodotto da te scelto...

Marscorpion
17-02-2016, 15:28
Il diritto di recesso e' una legge, per cui no problem da nessuna parte, per altro ho la garanzia paypal, passati i 30 giorni Amazon non ti sostituisce piu' niente, la garanzia e' a carico del produttore.

Per il manuale dell'Asus:

https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/ROG-SWIFT-PG348Q/HelpDesk_Download/

A me Amazon, dopo un anno dall'acquisto, ha rimborsato completamente un dell 27" a causa della comparsa di un pixel morto! Quindi non è vero che dopo 30 gg non da più assistenza.
Anche io per i monitor solo più Amazon.....

illidan2000
17-02-2016, 15:34
quoto, non siamo pessimisti. Anche io gli faccio un in bocca al lupo

Bestio
17-02-2016, 15:44
L'amazzone è una garanzia in più, che però si paga a caro prezzo.
Io ho dovuto sbattermi un bel po per il rimborso del PG279q, avendolo preso come rivenditore purtroppo non avevo diritto di recesso, percui ho dovuto fare richiesta di DOA per articolo difettoso, mandarlo al fornitore, che a sua volta l'ha rimandato ad Asus, attendere l'accetazione (per fortuna mi hanno appena comunicato che è stata accettata) e ora stanno aspettando la nota di credito da Asus per poi a sua volta farla a me.
Tra una cosa e l'altra sono passati 2 mesi :doh: , che è una gran seccatura è vero, ma se considero che da loro di norma gli articoli li pago un 20/30% in meno rispetto all'amazzone, e su tanti articoli che compro solo un paio di volte mi sono capitate queste noie, direi che non è il caso di regalare tanti soldi all'amazzone.

Anche se nel caso specifico del monitor, mi sa che al prossimo giro glie li regalo volentieri... (ma dovessi prendere lo Z35 sarebbero quasi 300€ in più, mi ci compro un'altro monitor! :doh: )

Pippogtx
17-02-2016, 15:58
Tra una cosa e l'altra sono passati 2 mesi :doh: , che è una gran seccatura è vero, ma se considero che da loro di norma gli articoli li pago un 20/30% in meno rispetto all'amazzone, e su tanti articoli che compro solo un paio di volte mi sono capitate queste noie, direi che non è il caso di regalare tanti soldi all'amazzone.

Io invece sono 3 mesi che sto aspettando e l'ho preso come utente finale, quindi recesso legittimo.

illidan2000
17-02-2016, 16:06
L'amazzone è una garanzia in più, che però si paga a caro prezzo.
Io ho dovuto sbattermi un bel po per il rimborso del PG279q, avendolo preso come rivenditore purtroppo non avevo diritto di recesso, percui ho dovuto fare richiesta di DOA per articolo difettoso, mandarlo al fornitore, che a sua volta l'ha rimandato ad Asus, attendere l'accetazione (per fortuna mi hanno appena comunicato che è stata accettata) e ora stanno aspettando la nota di credito da Asus per poi a sua volta farla a me.

Anche se nel caso specifico del monitor, mi sa che al prossimo giro glie li regalo volentieri... (ma dovessi prendere lo Z35 sarebbero quasi 300€ in più, mi ci compro un'altro monitor! :doh: )
da loro chi? Asus???

Giustaf
17-02-2016, 16:07
Arrivato, sembra nuovo.

Primo problema, da menù dell'acer imposto l'overclock a 100Hz, poi però quando da pannello di controllo nvidia setto 100hz nelle opzioni dello schermo questo si spegne e non fa visualizzare nulla. Se dal pannello di controllo nvidia scelgo 95 invece li prende (con l'acer in overclock a 100).

Dove sbaglio?

Pippogtx
17-02-2016, 16:14
Arrivato, sembra nuovo.

Primo problema, da menù dell'acer imposto l'overclock a 100Hz, poi però quando da pannello di controllo nvidia setto 100hz nelle opzioni dello schermo questo si spegne e non fa visualizzare nulla. Se dal pannello di controllo nvidia scelgo 95 invece li prende (con l'acer in overclock a 100).

Dove sbaglio?

Ma l'hai preso usato?

Se non ti fa visualizzare nulla mi sa che non "regge" i 100Hz.

Giustaf
17-02-2016, 16:18
No su amazon, quindi inutile che mi metta a installare i nuovi drivers nvidia? Cosa altro potrei fare per vedere se riesce a tenere i 100Hz?

Bestio
17-02-2016, 16:24
da loro chi? Asus???

In questo caso un trader che vende solo a rivenditori.
Ma lo stesso discorso lo potrei fare anche per BPM che vende anche ai privati, dove mi è successa una cosa simile con un Dell U2415
Su 5 che ne ho comprati uno era difettoso, ho dovuto tribulare un po ma alla fine sono riuscito a farmelo sostituire; ma anche se non ci fossi riuscito, con quello che ho risparmiato tra tutti e 5 rispetto all'amazone, avrei potuto tranquillamente comprarmene un sesto. ;)

Pippogtx
17-02-2016, 16:28
No su amazon, quindi inutile che mi metta a installare i nuovi drivers nvidia? Cosa altro potrei fare per vedere se riesce a tenere i 100Hz?

Ti ho chiesto se è usato perché hai detto che "sembra nuovo" :)

I driver ne dubito, visto che "l'oc" di un monitor è a livello hardware, con i driver risolvi poco, imho.

Potresti provare a modificare il refresh tramite il pannello di controllo nvidia come si fa con i monitor koreani.

Giustaf
17-02-2016, 16:34
potresti dirmi come fare?

Questa una prima foto molto sovraesposta, fatta con la luminosità settata a 32.

ovviamente non lo vedo così, neanche in pieno buio...però si nota agli angoli, sarebbe al limite per me...

http://s12.postimg.org/e6kblplqh/IMAG3960.jpg (http://postimg.org/image/e6kblplqh/)

ADB_ITA
17-02-2016, 16:38
Io intanto vi saluto perche' ho creato il post ufficiale sull'Asus PG348Q. :D

@Giustaf

Se in game non vedo il glow dove sta' il problema? :D

Giustaf
17-02-2016, 16:43
Ho provato a creare una risoluzione personalizzata lasciando tutti i valori che imposta in automatico e provando ad alzare solo il refresh da 95 a 96Hz...niente, non regge neanche un hz in più, nonostante da menù Acer abbia impostato l'overclock a 100hz. Possibile? Sono con un cavo DP, provo con l'HDMI?

ADB_ITA
17-02-2016, 16:47
Ho provato a creare una risoluzione personalizzata lasciando tutti i valori che imposta in automatico e provando ad alzare solo il refresh da 95 a 96Hz...niente, non regge neanche un hz in più, nonostante da menù Acer abbia impostato l'overclock a 100hz. Possibile? Sono con un cavo DP, provo con l'HDMI?

Con il cavo originale vero?
Perche' il cavo DP deve essere certificato 4K per non dare problemi, molti hanno cambiato cavo e non hanno considerato questo particolare.

Bestio
17-02-2016, 16:57
Io intanto vi saluto perche' ho creato il post ufficiale sull'Asus PG348Q. :D

@Giustaf

Se in game non vedo il glow dove sta' il problema? :D

Io preferirei un solo thread generico per tutti i 34'' da gaming, onde evitare di dover seguire milla mila threads... :p

Pippogtx
17-02-2016, 16:58
Vuol dire che hai beccato un pannello che non li regge, non hai molto da provare...

In HDMI non andresti oltre 50 Hz, 60 Hz in OC...

Tra l'altro con l'HDMI non si può abilitare il g-sync.

Giustaf
17-02-2016, 16:59
Con il cavo originale vero?
Perche' il cavo DP deve essere certificato 4K per non dare problemi, molti hanno cambiato cavo e non hanno considerato questo particolare.

Si ho messo adesso il cavo DP originale che mi hanno dato loro...a 96Hz schermo nero..provo a mettere gli ultimi drivers come ultimo tentativo

ADB_ITA
17-02-2016, 17:01
Io preferirei un solo thread generico per tutti i 34'' da gaming, onde evitare di dover seguire milla mila threads... :p

Il titolo del thread parla chiaro, questo e' dedicato all'Acer Predator X34, difatti siamo andati off topic svariate migliaia di volte... :D

Bestio
17-02-2016, 17:04
Il titolo del thread parla chiaro, questo e' dedicato all'Acer Predator X34, difatti siamo andati off topic svariate migliaia di volte... :D

Vero, proprio per questo preferirei un 3d generico invece di 1000 per ogni specifico modello, tanto è normale che poi si vada a parlare per confronto anche di altri modelli simili.

Pippogtx
17-02-2016, 17:06

Hai fatto bene ad aprirlo, aspetto una recensione :)

Giustaf
17-02-2016, 17:10
Be si, non ho preso in considerazione il cavo perché di norma quello che danno in dotazione regge sempre le frequenze massime, almeno con quelli che ho provato io, poi è una prova che si potrebbe fare, l'unica direi ;)

Comunque basta che fai una ricerca su internet, e vedrai che molti si sono lamentati del fatto che potessero stare solo a 95Hz...

Si ma milletrecentoeuro!! :fagiano:

Bella merda, scusate il francesismo. Ora devo uscire, dopo cena lo rimetto nel pacco e faccio il reso.

Già il glow a mio parere è al limite, figuriamoci se tengo un monitor che va a 95Hz

jjk87
17-02-2016, 17:20

Bella merda, scusate il francesismo. Ora devo uscire, dopo cena lo rimetto nel pacco e faccio il reso.

Già il glow a mio parere è al limite, figuriamoci se tengo un monitor che va a 95Hz

hai tutte le ragioni del mondo per farlo!

beatl
17-02-2016, 17:29

Ecco volevo capire una cosa.. se i 100Hz sono "garantiti" o sono un "up to.."

beatl
17-02-2016, 17:39
Non sono garantiti ;)

Ecco la fregatura ...:D

Iceman69
17-02-2016, 17:41
Non sono garantiti ;)

Non so dove lo avevo letto, ma mi sembra che sull'Asus siano garantiti, non che cambi molto tra 95 e 100 eh...

Giustaf
17-02-2016, 18:11
Si ma 1300 euro. Per il resto il mio vecchio modello TN in firma mi pare non abbia molto da invidiare a questo IPS come qualità. Bah, delusione

Bestio
17-02-2016, 18:16
Si ma 1300 euro. Per il resto il mio vecchio modello TN in firma mi pare non abbia molto da invidiare a questo IPS come qualità. Bah, delusione

Alla fine di sti monitor sono quasi tutti delusi, qualcuno "si accontenta", ma di "pienamente soddisfatti" forse ne ho visto solo uno! :doh:

Iceman69
17-02-2016, 18:26

Bhe, se non noti la differenza di qualità dell'immagine tra un ips e un tn hai decisamente sbagliato monitor.

Io trovavo insopportabile la differenza tra un va e un ips, ora che sono con un tn, in attesa nuovo monitor, ho i conati di vomito ogni volta che devo starci davanti per più di 10 minuti (proprio senso ni nausea, non tanto per dire).

Da quello che dicono su facebook quelli di Drako il glow sui pg348q è limitato.

Pippogtx
17-02-2016, 18:55
Non so dove lo avevo letto, ma mi sembra che sull'Asus siano garantiti, non che cambi molto tra 95 e 100 eh...

L'ho letto anche io su ocn.

Pippogtx
17-02-2016, 18:56
Io trovavo insopportabile la differenza tra un va e un ips, ora che sono con un tn, in attesa nuovo monitor, ho i conati di vomito ogni volta che devo starci davanti per più di 10 minuti (proprio senso ni nausea, non tanto per dire).

Ma non avevi lo Z35? :confused:

Giustaf
17-02-2016, 19:08
Bhe, se non noti la differenza di qualità dell'immagine tra un ips e un tn hai decisamente sbagliato monitor.

il tn che ho io è uno dei migliori mai costruiti, ecco perchè la differenza si affina molto, se ci metti gli angoli illuminati da una lampadina ti accorgi che un pannello così non vale più di 400euro incluso il gsync.

Giustaf
17-02-2016, 19:08
Se mi dite che non posso fare nulla per provare a mandarlo a 100hz lo rimetto dentro la scatola

Pippogtx
17-02-2016, 20:01
Se mi dite che non posso fare nulla per provare a mandarlo a 100hz lo rimetto dentro la scatola

Fammi capire, se metti 100Hz dal pannello di controllo e dai l'ok, ti appare una schermata nera?
Se si, ti rimane la schermata nera e devi riavviare?

Giustaf
17-02-2016, 20:15
Fammi capire, se metti 100Hz dal pannello di controllo e dai l'ok, ti appare una schermata nera?
Se si, ti rimane la schermata nera e devi riavviare?

Si rimane la schermata nera, passano i 15 secondi in cui ti chiede di premere ok se la risoluzione va bene (ovviamente non posso premere perchè lo schermo è nero) e poi torna a 95Hz

Bestio
17-02-2016, 20:21

Ci sono validi TN e pessimi IPS, e il PG279q è un pessimo IPS, e a me i conati di vomito li faceva venire ogni volta che si presentava una scena scura! :muro:
Un monitor del genere non sarei riuscito ad usarlo neanche se me lo regalavano, preferisco 1000 volte il mio VA, ma piuttosto anche un TN.
E se tanto possessori di PG278q, dopo aver preso il PG279q hanno preferito recedere l'IPS e tenersi il TN, un motivo ci sarà.
E dato che anche il glow del PG279q per Drako era limitato, della loro parola mi fido come quella di un politico.

Poi se l'IPS è buono è un'altro discorso, l'U2415 che ho in negozio va benissimo e il glow è quasi inavvertibile se proprio non lo vai a cercare.
Ma di IPS da gaming così non ne ho ancora visti...

Pippogtx
17-02-2016, 20:23
Si rimane la schermata nera, passano i 15 secondi in cui ti chiede di premere ok se la risoluzione va bene (ovviamente non posso premere perchè lo schermo è nero) e poi torna a 95Hz

Ok, purtroppo non puoi farci molto, il limite del pannello è di 95Hz... se lato glow/bleed è accettabile, io lo terrei.

100 Hz vs 95 Hz non cambia nulla.

Giustaf
17-02-2016, 20:37
No mi dispiace ma per 1300 euro non lo tengo così. Almeno il minimo sindacale lo pretendo. Anche il glow c'è.

Preferisco ritentare la fortuna con un Asus se mai sarà su Amazon e se avranno un controllo qualità migliore. Ora comunque sento amazon e gli spiego la cosa, se loro mi dicono che a loro va bene mandarmelo un'altro e poi nel caso fare il reso anche in quello ok, altrimenti vado di rimborso e amen. Ho perso 2 ore di tempo e zero euro

Giustaf
17-02-2016, 21:28
Chiesto il rimborso, tanto arriverebbe sempre una merda...le possibilità che sia decente sono 1 su 5 secondo me.

Aspetto l'ASUS

Bestio
17-02-2016, 21:30
Con loro puoi fare quello che vuoi, dato che ci ho parlato un bel po' per il 271...

Chiedi la sostituzione e ti preparano già la spedizione, dato che ne ho visti 2 disponibili, e se farà pena anche quello, deciderai se chiedere il rimborso o andare avanti con le sostituzioni...

Sei in una botte di ferro, a costo zero ;)

Almeno finchè non ti bannano... :p

MrBrillio
17-02-2016, 21:31
Chiesto il rimborso, tanto arriverebbe sempre una merda...le possibilità che sia decente sono 1 su 5 secondo me.

Aspetto l'ASUS

Mi spiace che tu abbia trovato un modello che non tiene i 100hz, spero per te che l'Asus sia meglio a questo punto ;)

ADB_ITA
17-02-2016, 22:48
Ok, purtroppo non puoi farci molto, il limite del pannello è di 95Hz... se lato glow/bleed è accettabile, io lo terrei.
100 Hz vs 95 Hz non cambia nulla.

Ti quoto in pieno, poi giustamente ognuno gestisce i propri soldi come meglio crede e se non si accontenta lo capisco, l'unica certezza che se oggi come oggi se si vuole un 34 pollici 21:9 si deve arrivare ad un compromesso, o ci si accontenta o si passa ad altro.

P.S.
Alcuni game con tutti i filtri al massimo non ci arrivano a 100hz ed altri non sono compatibili con questa frequenza.

illidan2000
18-02-2016, 07:46
Ti quoto in pieno, poi giustamente ognuno gestisce i propri soldi come meglio crede e se non si accontenta lo capisco, l'unica certezza che se oggi come oggi se si vuole un 34 pollici 21:9 si deve arrivare ad un compromesso, o ci si accontenta o si passa ad altro.

P.S.
Alcuni game con tutti i filtri al massimo non ci arrivano a 100hz ed altri non sono compatibili con questa frequenza.

pure io sono dell'idea che 95 o 100 sia la stessa cosa.
Ma se poi ci sono altri difetti, tutto fa brodo. Al prezzo di 1300 euro, è difficile passare sopra a certe cose!:stordita:

Giustaf
18-02-2016, 08:36
Esatto, non esiste.

dantess
23-02-2016, 13:49
qualcun'altro ha preso questo monitor ??? com'è andata???

Debbo
26-02-2016, 07:48
Ne ho provati due, lasciamo stare...

Attendo l'Asus ;)

Ciao, quale asus è? io sono interessato ai 21:9 ma leggendo di questo Acer mi stava passando la voglia.:mc:

Giustaf
26-02-2016, 08:25
Ciao, quale asus è? io sono interessato ai 21:9 ma leggendo di questo Acer mi stava passando la voglia.:mc:

QUESTO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2757301

athlon xp 2400
26-02-2016, 09:10
Restò un po scettico di questi curvi per i riflessi e che bisogna stare proprio al centro ...

Debbo
27-02-2016, 21:12
QUESTO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2757301
Grazie mille, io avevo fino a poco fa Asus MG279Q del quale non mi posso lamentare ma visto in una vetrina il predator da 34 ho venduto prontamente questo mio Asus IPS. Allora seguirò l'altro post vado su Asus che mi fido un po di più.

SchedaVideo
08-03-2016, 15:01
Restò un po scettico di questi curvi per i riflessi e che bisogna stare proprio al centro ...

Perché solitamente quando stai al PC dove stai di lato? e comunque ti assicuro che la curvatura si percepisce a pelo! ho acquistato questo predator e non mi trovo per niente male, per adesso!!!

Giustaf
08-03-2016, 21:35
disponibile a 1.089,58€ sono più di 300 euro di differenza rispetto all'asus :stordita:

illidan2000
12-03-2016, 00:24
monitor arrivato.
Non so che fare... è buono, arriva a 100mhz, ma ci sono piccole cose che mi infastidiscono.

a 100hz (diciamo da 85 in su), ha scanlines quasi impercettibili, e io me ne accorgo solo su browser.
Si presenta anche un leggerissimo sfrigolio, ma solo con browser massimizzato :(
inoltre, ho una piccola macchiolina, visibile su sfondi chiari, in alto a sinistra, sulla tre quarti di monitor

Raven
12-03-2016, 08:14
A più di 1000 euro per me un monitor non deve avere questi "difetti" (ma nemmeno a 500euro, li dovrebbe avere)...
Quella dell'overclock inoltre è una "forzatura"... il pannello è stato progettato e prodotto per essere un 60hz... la "gabola" dell'overclock è una forzatura che non dà sicurezze (non tutti arrivano a 100hz) e di cui non si può sapere gli effetti "nefasti" (vedi le scanlines)...
IMHO è un pannello che è viene venduto facendolo passare per quello che non è (un IPS, curvo, da 21:9 quindi larghissimo, difficile da montare in maniera perfetta, considerando la "caratteristica" del glow e la facile "predisposizione" al backlight bleeding, non sarà MAI perfetto, specialmente per il gaming)...
Se proprio proprio dovessi andare su un IPS 4k... allora piuttosto andrei con questo (http://www.acer.com/ac/en/GB/content/predator-model/UM.JX1EE.001), che almeno non è curvo e non è 21:9...

TigerTank
12-03-2016, 09:28
monitor arrivato.
Non so che fare... è buono, arriva a 100mhz, ma ci sono piccole cose che mi infastidiscono.

a 100hz (diciamo da 85 in su), ha scanlines quasi impercettibili, e io me ne accorgo solo su browser.
Si presenta anche un leggerissimo sfrigolio, ma solo con browser massimizzato :(
inoltre, ho una piccola macchiolina, visibile su sfondi chiari, in alto a sinistra, sulla tre quarti di monitor

Mmh...se l'hai preso da amazon(spero) aspetta qualche giorno e lascialo acceso per un pò. Se persistono rimandalo indietro.
Circa lo sfrigolìo è una cosa che ho letto già altrove, anche nei commenti su amazon.com...e riguardanti sia l'Acer che l'Asus, specialmente quando hai molto bianco a schermo.
Prova ad impostare uno sfondo bianco tinta unita e senti come va lo sfrigolìo.
Circa la macchiolina controlla bene perchè se è un grumo di pixel difettosi direi che il reso sia scontato.

@Raven: sì infatti il meglio è che un pannello sia nativo a data frequenza perchè l''overclock è comunque sempre una condizione "innaturale".
Per dire il mio lo è, 144Hz nativi e infatti va che è una meraviglia in tal senso mentre se non sbaglio gli ultimi 16:9 165Hz sono comunque 144Hz ma con l'opzione di overclock a 165Hz utilizzabile con le ultime vga.

Raven
12-03-2016, 09:35
@Raven: sì infatti il meglio è che un pannello sia nativo a data frequenza perchè l''overclock è comunque sempre una condizione "innaturale".
Per dire il mio lo è, 144Hz nativi e infatti va che è una meraviglia in tal senso mentre se non sbaglio gli ultimi 16:9 165Hz sono comunque 144Hz ma con l'opzione di overclock a 165Hz utilizzabile con le ultime vga.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43468291&postcount=671
;)

TigerTank
12-03-2016, 09:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43468291&postcount=671
;)

Purtroppo i monitor perfetti non esistono ancora, i tn hanno/avevano i loro difetti, gli ips i loro...a cui si aggiungono poi le problematiche legate ad uno scarso controllo qualità dei produttori.
Circa gli ips da gaming la cosa positiva è che con gli ultimi 16:9 ahva si è raggiunto un ottimo livello di reattività tra pannello, frequenza a 144Hz che al momento è la più alta nativa ed ottimo overdrive equilibrato nel settaggio "normale"(mentre quello Estremo crea overshooting). Infatti del mio sono molto soddisfatto e mi è andata bene come lotteria del pannello.
I 34" 21:9 ovviamente sono più recenti ed IMHO questo acer è più un primo prototipo overcloccato che un monitor definitivo.
Nel corso dell'anno probabilmente usciranno nuovi modelli, magari con frequenze superiori ma è ovvio che si dovrà sempre fare una certa distinzione tra pannello ad X frequenza nativa e pannello overcloccabile fino ad X frequenza.

MexeM
12-03-2016, 11:24
No, l'Asus ha lo stesso pannello Acer, non è affatto 144hz nativi, è sempre un 60hz tirato. L'unica coaa che questi pannelli hanno più di un dell u3415 è il gsync...

Kudram
12-03-2016, 11:59
monitor arrivato.

puoi fare un oscreenshot per far vedere queste scanlines? vorrei vedere se ce le ho anche io e non me ne sono accorto oppure se il mio non soffre diq uesto problema. idem per il leggerissimo sfrigolio di cui parli.

grazie. :)

TigerTank
12-03-2016, 13:03
No, l'Asus ha lo stesso pannello Acer, non è affatto 144hz nativi, è sempre un 60hz tirato. L'unica coaa che questi pannelli hanno più di un dell u3415 è il gsync...

Hai ragione :doh:
Dopo aver letto il tuo post ho approfondito meglio la cosa e ad esempio:LINK (http://www.guru3d.com/news-story/asus-rog-pg348q-34-ultra-wide-g-sync-100hz.html/).
Visto il prezzo, il ritardo temporale rispetto a questo Acer e visti certi forum/articoli passati io davo per scontato che l'Asus fosse il primo monitor ad uscire con pannello nativo a 144Hz...e invece così non è.
Per 1300€ effettivamente è un 100Hz overcloccato :doh:
A questo punto sono contento di non aver ceduto alla scimmia di un 21:9 da gaming ripiegando su un 16:9....che almeno ha pannello 144Hz nativo e costa praticamente la metà dell'Asus e 300€ in meno di questo Acer.

illidan2000
12-03-2016, 13:21
È difficile con una macchina fotografica farle vedere. Appena posso ci provo. Con uno screenshot, da Windows, non si vedrebbero ovviamente

Tapatalked

ferd88
12-03-2016, 15:20
ragazzi non andate a cercare difetti che nella normale visione non ve ne accorgete.se non notate nulla di particolarmente strano a meno di aloni assurdi tenetevelo

MexeM
12-03-2016, 16:34
Hai ragione :doh:
Dopo aver letto il tuo post ho approfondito meglio la cosa e ad esempio:LINK (http://www.guru3d.com/news-story/asus-rog-pg348q-34-ultra-wide-g-sync-100hz.html/).
Visto il prezzo, il ritardo temporale rispetto a questo Acer e visti certi forum/articoli passati io davo per scontato che l'Asus fosse il primo monitor ad uscire con pannello nativo a 144Hz...e invece così non è.
Per 1300€ effettivamente è un 100Hz overcloccato :doh:
A questo punto sono contento di non aver ceduto alla scimmia di un 21:9 da gaming ripiegando su un 16:9....che almeno ha pannello 144Hz nativo e costa praticamente la metà dell'Asus e 300€ in meno di questo Acer.
Eh, infatti il motivo per cui io sono ancora qui a guardarmi intorno è che non sono del tutto convinto di spendere il doppio per un monitor che alla fine è un u3415 con gli steroidi :eek:
Tra l'altro rispetto alle maragliate estetiche del Predator e del Rog preferisco il Dell...
Purtroppo comunque non credo riuscirò a resistere alla scimmia dei 21/9! :p :p :p

Iceman69
12-03-2016, 19:12
Eh, infatti il motivo per cui io sono ancora qui a guardarmi intorno è che non sono del tutto convinto di spendere il doppio per un monitor che alla fine è un u3415 con gli steroidi :eek:
Tra l'altro rispetto alle maragliate estetiche del Predator e del Rog preferisco il Dell...
Purtroppo comunque non credo riuscirò a resistere alla scimmia dei 21/9! :p :p :p

Io ti consiglio un monitor con il G-Sync, se hai scheda video Nvidia, altrimenti prendi pure il Dell che alla fine è le stessa cosa se non puoi sfruttare il modulo nvidia.

illidan2000
12-03-2016, 20:30
È difficile con una macchina fotografica farle vedere. Appena posso ci provo. Con uno screenshot, da Windows, non si vedrebbero ovviamente

Tapatalked
ecco 4 foto in ordine sparso. Sta a voi indovinare quelle con le scanlines
http://s20.postimg.org/h1qw3pjux/20160312_212052.jpg (http://postimg.org/image/h1qw3pjux/)

http://s20.postimg.org/fws8kl809/20160312_212131.jpg (http://postimg.org/image/fws8kl809/)

http://s20.postimg.org/rpun2jtu1/20160312_212212.jpg (http://postimg.org/image/rpun2jtu1/)

http://s20.postimg.org/spgckijm1/20160312_212235.jpg (http://postimg.org/image/spgckijm1/)
ragazzi non andate a cercare difetti che nella normale visione non ve ne accorgete.se non notate nulla di particolarmente strano a meno di aloni assurdi tenetevelo

credimi, ti fanno innervosire ste scanline. Passi la macchiolina...

che è qui, in basso a sx della textarea:
http://s20.postimg.org/9cu1rzjd5/20160312_212817.jpg (http://postimg.org/image/9cu1rzjd5/)

http://s20.postimg.org/ul7q9exu1/20160312_212855.jpg (http://postimg.org/image/ul7q9exu1/)

Iceman69
12-03-2016, 20:55
Ho capito cosa sono, no, il mio non le ha, ho fatto varie prove anche fotografandolo a 60 e 100 Hz ma non cambia assolutamente nulla, ho provato anche con e senza G-Sync, ma ancora non cambia nulla. Evidentemente Asus ho preso pannelli che tollerano meglio l'overclock... oppure il lotto che è arrivato a Drako era fortunato, dato che anche altri presi nello stesso posto non hanno scanlines.

illidan2000
12-03-2016, 21:03
Ho capito cosa sono, no, il mio non le ha, ho fatto varie prove anche fotografandolo a 60 e 100 Hz ma non cambia assolutamente nulla, ho provato anche con e senza G-Sync, ma ancora non cambia nulla. Evidentemente Asus ho preso pannelli che tollerano meglio l'overclock... oppure il lotto che è arrivato a Drako era fortunato, dato che anche altri presi nello stesso posto non hanno scanlines.

Boh, rivedendo le mie foto, trovo difficile che qualcuno possa capire bene da esse.
Ma ti assicuro che ad occhio, cambiando da 60 a 100hz, guardando da 30 cm, è evidentissimo. Io ormai lo capisco anche a distanze più elevate
il mio primo pg278q mi ha dato scanlines più evidenti di queste, dopo 40gg (fortunatamente amazon me lo ha cambiato nonostante fossero passati i 30gg). Aveva pure gravi problemi sui caratteri, nella parte destra dello schermo.

Questo invece, potrei pure tenerlo, non sono evidenti. Il sapere che ci siano dà più fastidio del puro disturbo visivo

qui la macchiolina, a pieno schermo. Se ingrandite al 100% si dovrebbe vedere
(ho inserito una freccia per segnalarla meglio)
http://s20.postimg.org/x6dawxn7t/20160312_213935_1.jpg (http://postimg.org/image/x6dawxn7t/)

cmq, mi sono reso conto che le scanlines non ce le ho uniformemente su tutto lo schermo, ma solo in queste due macro-aree:
http://s20.postimg.org/to1b0jmbt/20160312_221653_1.jpg (http://postimg.org/image/to1b0jmbt/)

ADB_ITA
12-03-2016, 23:44

Per forza tu non hai un Acer... :)

Kudram
14-03-2016, 11:21
Boh, rivedendo le mie foto, trovo difficile che qualcuno possa capire bene da esse.
cut

illidan, grazie delle foto. In realtà ho capito a cosa ti riferisci vedendo le tue foto, ma non trovo riscontro nel mio ACER di questo problema. Ho provato di tutto, scendere di refresh da 100, che uso abitualmente, ai 60Hz, togliere il G-synch, rimetterlo, con entrambi i refresh, ma boh o sono cecato io o il mio ACER non soffre di questo problema. Se abitassimo vicini, ti inviterei a casa mia per verificare di persona.
Tu come le fai a togliere le scanlines? Mettendo semplicemente i 60Hz?

Per quanto riguarda la tua macchiolina ti riporto la mia esperienza, non so se sia la stessa della tua, ma io ne avevo una identica, grossa un pixel, in alto a destra. È scomparsa dopo un mese e passa di utilizzo, adesso non c'è più. Non so cosa fosse.

illidan2000
14-03-2016, 11:52
illidan, grazie delle foto. In realtà ho capito a cosa ti riferisci vedendo le tue foto, ma non trovo riscontro nel mio ACER di questo problema. Ho provato di tutto, scendere di refresh da 100, che uso abitualmente, ai 60Hz, togliere il G-synch, rimetterlo, con entrambi i refresh, ma boh o sono cecato io o il mio ACER non soffre di questo problema. Se abitassimo vicini, ti inviterei a casa mia per verificare di persona.
Tu come le fai a togliere le scanlines? Mettendo semplicemente i 60Hz?

Per quanto riguarda la tua macchiolina ti riporto la mia esperienza, non so se sia la stessa della tua, ma io ne avevo una identica, grossa un pixel, in alto a destra. È scomparsa dopo un mese e passa di utilizzo, adesso non c'è più. Non so cosa fosse.
si, metto a 60hz e l'immagine è perfetta.
La macchia sarà larga una decina di pixel, come puoi vedere, ma non la si nota, poiché è periferica. Solo se sai dove è la vedi

sono contento per te che non hai le scan lines. Di che mese è il tuo?

intanto metto un po' di altre foto

http://s20.postimg.org/5urp6ge6h/20160312_213935.jpg (http://postimg.org/image/5urp6ge6h/) http://s20.postimg.org/dsm483rgp/20160312_221653.jpg (http://postimg.org/image/dsm483rgp/) http://s20.postimg.org/djt4vx421/20160313_155441.jpg (http://postimg.org/image/djt4vx421/)

http://s20.postimg.org/ba0f7f5qh/20160314_003639.jpg (http://postimg.org/image/ba0f7f5qh/) http://s20.postimg.org/klmh4dia1/C360_2016_03_12_21_41_06_267.jpg (http://postimg.org/image/klmh4dia1/) http://s20.postimg.org/uk7fqurpl/C360_2016_03_12_21_41_30_755.jpg (http://postimg.org/image/uk7fqurpl/)

http://s20.postimg.org/d8735ey89/C360_2016_03_12_21_41_53_951.jpg (http://postimg.org/image/d8735ey89/) http://s20.postimg.org/78jc1rdft/C360_2016_03_14_00_37_35_476.jpg (http://postimg.org/image/78jc1rdft/) http://s20.postimg.org/hxx0u0p8p/C360_2016_03_14_00_38_14_356.jpg (http://postimg.org/image/hxx0u0p8p/)

http://s20.postimg.org/vsvbchjnt/C360_2016_03_14_00_39_35_720.jpg (http://postimg.org/image/vsvbchjnt/) http://s20.postimg.org/t2qkt1ccp/C360_2016_03_14_00_39_59_937.jpg (http://postimg.org/image/t2qkt1ccp/) http://s20.postimg.org/t40imge6h/C360_2016_03_14_00_40_24_580.jpg (http://postimg.org/image/t40imge6h/)

Kudram
14-03-2016, 13:58
Il bleeding è più o meno uguale al mio, però sul mio mi sembra più uniforme la zona scura, non so se dipende magari dalle foto o dall'inquadratura, ma a te vedo che i laterali son più scuri della zona centrale.

Io ho provato, come ti dicevo, di tutto, 60Hz, 100Hz, G-sync off/on, ma boh non mi sembra cambi nulla. Vedo mi pare tutto sempre senza scan lines. Come faccio a vedere il mese? Comunque io l'ho acquistato su Amazon i primi di novembre e poi l'ho dovuto mandare in assistenza (come si può leggere post dietro di mesi fa) a dicembre.

illidan2000
14-03-2016, 14:05
Il bleeding è più o meno uguale al mio, però sul mio mi sembra più uniforme la zona scura, non so se dipende magari dalle foto o dall'inquadratura, ma a te vedo che i laterali son più scuri della zona centrale.

Io ho provato, come ti dicevo, di tutto, 60Hz, 100Hz, G-sync off/on, ma boh non mi sembra cambi nulla. Vedo mi pare tutto sempre senza scan lines. Come faccio a vedere il mese? Comunque io l'ho acquistato su Amazon i primi di novembre e poi l'ho dovuto mandare in assistenza (come si può leggere post dietro di mesi fa) a dicembre.

il mese lo vedi sulla scatola, nella zona del codice a barre.

nelle foto è un po' peggiore di quanto io veda nella realtà. Mi servirebbe una buona reflex per rendere meglio l'idea. Cmq, ho chiesto il reso, per i due problemi succitati, e in settimana mi arriverà quello nuovo (spero)

Kudram
14-03-2016, 14:12
Ok, tienici aggiornati.

Ho controllato, il mio è di settembre 2015.

dknell
14-03-2016, 21:38
Arrivato anche qui x34.
100hz, no coil whine, bleed minimo.
Scanlines presenti, notato subito dopo aver settato i 100hz. Non ho avuto tempo per fare altre prove ancora.
Ottobre 2015

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

illidan2000
14-03-2016, 22:09
Arrivato anche qui x34.
100hz, no coil whine, bleed minimo.
Scanlines presenti, notato subito dopo aver settato i 100hz. Non ho avuto tempo per fare altre prove ancora.
Ottobre 2015

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

azz, identico al mio praticamente... il coil whine, il secondo giorno è sparito.
Niente macchie?

ferd88
14-03-2016, 22:20
azz, identico al mio praticamente... il coil whine, il secondo giorno è sparito.
Niente macchie?

ma queste scan lines spiegatevi bene come le notate?sono delle righe orizzontali nello schermo?appaiono nei giochi con dei certi cali di frame rate?

Kudram
14-03-2016, 22:28
Ragazzi, se mi dite che dovrei fare, provo a fare due test e foto anche io così cerchiamo di capire se sono io che ste scan lines non le vedo, o proprio il mio monitor non le ha.

Goldenboy81
15-03-2016, 10:10
offerta

solo per la giornata di oggi, [e]price rimborsa l'iva per i prodotti da loro venduti sotto forma di buono rispendibile sul sito.

l'X34 rientra tra i prodotti in promozione, prezzo 1172€, netto iva sarebbe 902.

:read:

illidan2000
15-03-2016, 10:58
offerta

solo per la giornata di oggi, [e]price rimborsa l'iva per i prodotti da loro venduti sotto forma di buono rispendibile sul sito.

l'X34 rientra tra i prodotti in promozione, prezzo 1172€, netto iva sarebbe 902.

:read:

:(. ho chiesto già la sostituzione. Sapendolo, avrei ripreso i soldi :(
ma queste scan lines spiegatevi bene come le notate?sono delle righe orizzontali nello schermo?appaiono nei giochi con dei certi cali di frame rate?
a me appaiono anche su desktop. Basta mettere una foto chiara, oppure semplicemente con il bluetto di hwupgrade, si nota subito la differenza.
Basta guardare a 60hz e poi a 100hz, e si vede la differenza. Sono delle linee orizzontali molto molto strette (direi inferiori al pixel)
Ragazzi, se mi dite che dovrei fare, provo a fare due test e foto anche io così cerchiamo di capire se sono io che ste scan lines non le vedo, o proprio il mio monitor non le ha.
metti a 100hz, e fai una foto più vicino possibile, magari vicino al bordo

Giustaf
15-03-2016, 11:05
più che la foto (che potrebbe far vedere delle cose non visibili), direi di guardarlo con i proprio occhi. Se non si vede nulla e non si hanno fastidi il monitor è ok! non bisogna per forza cercare qualcosa che non c'è, allo stesso modo quando si ha un difetto visibile con i propri occhi e che da fastidio nel normale utilizzo è più che giusto restituirlo, dato che noi i soldi glieli abbiamo dati tutti buoni.

ferd88
15-03-2016, 12:07
:(. ho chiesto già la sostituzione. Sapendolo, avrei ripreso i soldi :(

a me appaiono anche su desktop. Basta mettere una foto chiara, oppure semplicemente con il bluetto di hwupgrade, si nota subito la differenza.
Basta guardare a 60hz e poi a 100hz, e si vede la differenza. Sono delle linee orizzontali molto molto strette (direi inferiori al pixel)

se sono inferiore ai pixel come riesci a dinstinguerle con una normale visione 30 40 cm dallo schermo?o le noti ad un cm dallo schermo?

Kudram
15-03-2016, 13:52

Allora, dunque, io ho provato a fare due foto con il mio cellulare, che non ha una fotocamera fantastica, anzi! Le foto sono entrambe del mio desktop.

Prima foto, monito a 60Hz SENZA G-sync

http://s14.postimg.org/wcdn8pcul/ACER_X34_60_Hz.jpg (http://postimg.org/image/wcdn8pcul/)

Seconda foto, monitor a 100Hz CON G-sync

http://s14.postimg.org/dbde6oifh/ACER_X34_100_Hz.jpg (http://postimg.org/image/dbde6oifh/)

Ditemi voi se vedete qualche differenza, io sinceramente non ne vedo, ma neanche a occhio nudo.

dknell
15-03-2016, 14:04
se sono inferiore ai pixel come riesci a dinstinguerle con una normale visione 30 40 cm dallo schermo?o le noti ad un cm dallo schermo?
La larghezza tra le linee è più grande del singolo pixel ovviamente, saranno almeno 4-5. Mentre la linea stessa sembra essere una striscia unica di pixel.
Sono evidenti in alcune situazioni ma non sono un deal breaker almeno nel mio esemplare, infatti lo terrò.
Qualcuno ha avuto problemi con la lunghezza del cavo in dotazione?
E' decisamente troppo corto e ne ho preso uno su amazon certificato per funzionare a 4k ma non va.
Qualcuno ha link di un cavo di almeno 2m che funzioni a 100hz correttamente? In tantissimi modelli non è specificata la banda massima che gestiscono, in altri la risoluzione massima supportata è bassa.

Allego foto scanlines se può essere utile a capire di che si tratta, anche se è difficile coglierle così.
Il mio consiglio è usare il pendulum demo di nvidia e guardare in alto a sinistra dove c'è il cielo e le montagne. Lì in genere sono evidenti sopratutto facendo la differenza tra i vari settaggi gsync-vsync e cambi di fps.
https://drive.google.com/file/d/0B0FUtbT5y0uBWEJUSUhfQVl4MUE/view?usp=sharing

illidan2000
15-03-2016, 14:38

Allora, dunque, io ho provato a fare due foto con il mio cellulare, che non ha una fotocamera fantastica, anzi! Le foto sono entrambe del mio desktop.

Prima foto, monito a 60Hz SENZA G-sync

http://s14.postimg.org/wcdn8pcul/ACER_X34_60_Hz.jpg (http://postimg.org/image/wcdn8pcul/)

Seconda foto, monitor a 100Hz CON G-sync

http://s14.postimg.org/dbde6oifh/ACER_X34_100_Hz.jpg (http://postimg.org/image/dbde6oifh/)

Ditemi voi se vedete qualche differenza, io sinceramente non ne vedo, ma neanche a occhio nudo.

rifai la seconda, poiché c'è l'effetto strano tipico di quando si vuole fotografare un monitor.
Cmq, se c'è lo vedi ad occhio, con le foto è molto difficile farlo percepire.

Io l'ho sostituito anche perché c'era la macchiolina.

Anche se sia un pixel solo, cmq, sono tantissime le linee, è impossibile non notarle anche a 40-50 cm. Si vede che c'è qualcosa di "diverso" e che non va
più che la foto (che potrebbe far vedere delle cose non visibili), direi di guardarlo con i proprio occhi. Se non si vede nulla e non si hanno fastidi il monitor è ok! non bisogna per forza cercare qualcosa che non c'è, allo stesso modo quando si ha un difetto visibile con i propri occhi e che da fastidio nel normale utilizzo è più che giusto restituirlo, dato che noi i soldi glieli abbiamo dati tutti buoni.
si, soprattutto perché anche chi ha le vecchie release si trova ad avere monitor "buoni", senza scan lines...

illidan2000
15-03-2016, 18:52
Monitor sostitutivo arrivato.
Lo provo un po' prima di dare giudizio, ma non vedo macchie, e le scanlines, sebbene presenti, sono meno evidenti a 100hz, e quasi del tutto assenti a 90hz.
Potrei tenere il desktop a 85hz e i giochi a 100, o anche a meno, a seconda di quanti fps faccio. Questo mi aiuterebbe pure a limitare gli fps e tenere fresche le schede... :)

cmq lo tengo, a meno che non si fonda nei prox giorni :sperem:

ferd88
15-03-2016, 19:42
Monitor sostitutivo arrivato.
Lo provo un po' prima di dare giudizio, ma non vedo macchie, e le scanlines, sebbene presenti, sono meno evidenti a 100hz, e quasi del tutto assenti a 90hz.
Potrei tenere il desktop a 85hz e i giochi a 100, o anche a meno, a seconda di quanti fps faccio. Questo mi aiuterebbe pure a limitare gli fps e tenere fresche le schede... :)

cmq lo tengo, a meno che non si fonda nei prox giorni :sperem:

bene a bleed come sei messo?
di che data di produzione è?
ps:anche io ho sli di 970

illidan2000
15-03-2016, 21:55
bene a bleed come sei messo?
di che data di produzione è?
ps:anche io ho sli di 970

male.... sono stato troppo frettoloso.
Questo è peggio di quell'altro. In game, scanline evidenti ad ogni refresh, se è in modalità Overclock.
bleed e glow più o meno simili, forse leggermente maggiore nella parte in basso a sinistra.

monitor da buttare

Kudram
15-03-2016, 21:57
Ok, adesso la cosa è un po' più chiara. Le scan lines a cui fate riferimento mi si vedono col Gsync attivato a 100Hz in Pendulum, ma solo in Pendulum, non in altro. In ambiente desktop io non le vedo, si vede TUTTO senza scanlines, e acnhe nei giochi non le vedo. Le vedo solo in Pendulum.

illidan2000
15-03-2016, 22:02
Ok, adesso la cosa è un po' più chiara. Le scan lines a cui fate riferimento mi si vedono col Gsync attivato a 100Hz in Pendulum, ma solo in Pendulum, non in altro. In ambiente desktop io non le vedo, si vede TUTTO senza scanlines, e acnhe nei giochi non le vedo. Le vedo solo in Pendulum.

no, io le vedo quasi sempre... ti posto una foto dove puoi verificare

http://s20.postimg.org/4p1hcvu15/The_Round_Rocks.jpg (http://postimg.org/image/4p1hcvu15/)

illidan2000
16-03-2016, 13:11
Vi invito a fare una altra prova...

da osd settate 75hz, e da pannello nvidia mettete 60hz.

In queste condizioni, ho le scanlines evidentissime anche su desktop, qualsiasi sfondo si metta (chiaramente su quelli chiari è più evidente).

ho seguito un po' il thread su overclock.net, e alcuni utenti sono giunti a questa conclusione, riassunta nel grafico

http://www.overclock.net/content/type/61/id/2634497/width/500/height/1000
direct link: http://i.imgur.com/a1qeTBm.png

In pratica, si sostiene che le scanlines dipendano non solo dal refresh impostato (per semplicità si è supposto che il refresh dell'OSD sia uguale a quello del pannello nvidia/windows), ma anche dagli fps del gioco!
se gli fps stanno molto sotto il refresh (circa di 20fps), si hanno le scanlines. Se si ha invece un valore fps >= al refresh, il problema non dovrebbe esserci. Questa cosa non ho avuto ancora modo di testarla.

Questo significherebbe impostare per ogni gioco una modalità di overclock differente!!!!! Se per esempio in tomb raider ho 70fps, metto refresh a 75. Se ne ho 60, disabilito l'overclock del tutto (e anche in quel caso avrei scanlines a 30fps)

Questi discorsi sono stati dibattuti per mesi interi su quel thread