View Full Version : ACER PREDATOR 34" CURVO X34BMIPHZ
mattxx88
11-11-2015, 21:27
No niente demo kudran :(
Sarà da 10 anni che non vedo più demo di videogame xD
C'è la moda degli early access e dei day1beta testing su larga scala oggi :asd:
in ogni caso da quello che ho letto in rete Fallout non supporta ufficialmente i 21:9. ci si può riuscire a farlo andare, ma nativamente non li supporta, e sinceramente per un giocone appena uscito la trovo una grave mancanza. questi 21:9 in pratica vengono snobbati da tutti. :muro: fantastici, ma senza supporto adeguato.
Goldenboy81
26-11-2015, 11:02
il monitor è momentaneamente tornato disponibile su amazon italiano al solito prezzo di 1299, venduto e spedito da loro.
@MrBrillio e agli altri possessori, novità? come va? Mi pare fondamentale la questione della compatibilità dei vari titoli col 21:9
avete provato gli ultimi giochi in giro?
fallout 4? AC? ecc....
perché se il formato è regolarmente supportato, bene. Altrimenti diventa una rogna.
qualsiasi info è sempre ben accetta. ;)
MrBrillio
26-11-2015, 11:38
Fallout tramite modifica del file ini supporta i 21:9 anche se non nativamente..e quindi quando si indossa la tuta atomica l interfaccia non copre totalmente la visuale (se guardi gli screen che ho messo sul trd si nota). Battlefront invece é perfetto...che se ne dica i dice a livello tecnico sanno fare le cose bene. Assassin creed per adesso non lo compro visto che ho ancora i precedenti capitoli buttati da qualche parte da completare.
Per il resto da quello che ho visto al momento l accoppiata 21:9 e gsync non é esente da sbattimenti vari, non so se il problema sia il refresh non nativo del pannello o cosa, ma spesso e volentieri devo switchare dalla modalità a schermo pieno a quella in finestra perché gli fps si cappano a 24.
Niente di grave eh, però speravo di non incappare con questi problemi con fifa 16, hots e overwatch. Oh poi magari il problema non é il monitor ma lo sli con il gsync che rogna eh..
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
riprendendo un post di un utente qui nel forum, è possibile, tramite una combinazione di tasti, visualizzare le caratteristiche del proprio monitor.
link al post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43123782&postcount=9192
Considerando i 5 tasti anteriori con quello a sinistra come numero 1, la combinazione è: 5,5,4,4,2,3,5 ;)
Il tutto grazie ad un utente su overclock.net.
questo è il mio:
http://s13.postimg.org/gfp25b5o3/IMG_20151130_164832141_HDR.jpg (http://postimg.org/image/gfp25b5o3/)
Pippogtx
30-11-2015, 20:49
riprendendo un post di un utente qui nel forum, è possibile, tramite una combinazione di tasti, visualizzare le caratteristiche del proprio monitor.
link al post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43123782&postcount=9192
questo è il mio:
http://s13.postimg.org/gfp25b5o3/IMG_20151130_164832141_HDR.jpg (http://postimg.org/image/gfp25b5o3/)
464 ore :eek:
Lo usi parecchio :)
Ma la storia delle scan line col g-sync on è la solita esagerazione oppure si nota veramente in game ?
MrBrillio
01-12-2015, 12:31
Ma la storia delle scan line col g-sync on è la solita esagerazione oppure si nota veramente in game ?
Sto cercando veramente di capire la cosa...cioè gli screen che mettono sono zoomati a mille, ed io personalmente (che mi ritengo abbastanza un dito in chiulo per queste cose) non noto niente...magari sto diventando vecchio eh :D
Sto cercando veramente di capire la cosa...cioè gli screen che mettono sono zoomati a mille, ed io personalmente (che mi ritengo abbastanza un dito in chiulo per queste cose) non noto niente...magari sto diventando vecchio eh :D
Ho guardato un po' di video e immagini dei problemi di questo monitor, e il flickering effettivamente c'è e si vede in alcuni filmati, ma lo scan line con il gsync si fatica a vederlo pure con uno zoom da vicino, quindi per me è più questione di paranoia che di reale problematica..
Sono indeciso tra l'acquisto di questo monitor e del fratello Z35, ora mi direte che hanno risoluzione differente, pannello differente con un pollice di differenza ecc. ecc. ma il mio quesito e' semplice.
Possiedo una Geforce GTX 980ti quindi come riuscirebbe a gestire il modello x34 e la sua risoluzione? Ho comprato apposta una 980ti per non arrivare piu' a compromessi e mi ritrovo nel dilemma della risoluzione 3440x1440 contro 2560x1080, in quest'ultima non avrei problemi e metterei tutto al max ma con la 3440 quali sarebbero i compromessi? Quali sono i maggiori problemi che avete riscontrato e con quali games? Ma la risoluzione 2560x1080 e' supportata ingame o e' pure peggio della 3444x1440?
Aiutatemi! :cry:
P.S.
I demo li trovate anche su Steam, provate Dying Light, anzi no poi vi tocca comprarlo! :D
MrBrillio
01-12-2015, 14:18
Dying Light va benone in 21:9 tranquillo ;)
Il problema non è tanto la risoluzione quando il formato..quindi con lo Z35 incapperai nei medesimi problemi di chi utilizza i pannelli con 3440x1440.
Lo Z35 è interessante però boh...un monitor di quelle dimensioni con quella risoluzione (a meno di ammazzarmi di tornei e quindi lesinare quegli hz in più) personalmente non lo comprerei mai...avevo pensato al DSR anche per sopperire alla risoluzione inferiore, ma sicuramente serve una scheda in più e poi non va con lo SLi...quindi a sto punto perchè mai pensare all'acquisto di un 21:9 1080p? Era probabilmente un monitor che avrebbe avuto senso anni fa e non a quel prezzo.
Ah giusto per...ho avuto un 27" fullhd ed era la fiera dell'Aliasing, quindi non oso immaginare un 35" wide come possa essere a livello di qualità.
Sono indeciso tra l'acquisto di questo monitor e del fratello Z35, ora mi direte che hanno risoluzione differente, pannello differente con un pollice di differenza ecc. ecc. ma il mio quesito e' semplice.
Possiedo una Geforce GTX 980ti quindi come riuscirebbe a gestire il modello x34 e la sua risoluzione? Ho comprato apposta una 980ti per non arrivare piu' a compromessi e mi ritrovo nel dilemma della risoluzione 3440x1440 contro 2560x1080, in quest'ultima non avrei problemi e metterei tutto al max ma con la 3440 quali sarebbero i compromessi? Quali sono i maggiori problemi che avete riscontrato e con quali games? Ma la risoluzione 2560x1080 e' supportata ingame o e' pure peggio della 3444x1440?
Aiutatemi! :cry:
P.S.
I demo li trovate anche su Steam, provate Dying Light, anzi no poi vi tocca comprarlo! :D
La 980ti, con la maggior parte dei giochi attuali, a 3440 x 1440 riesce a macinare una media di 60Hz, il che non è una brutta fluidità.. inoltre, con i giochi più vecchi, e io sono pieno di vecchie glorie ancora da giocare, si prendono tranquillamente i 100Hz e più. Bisogna considerare, poi, che il monitor lo cambio una volta ogni 5/6 anni, mentre una scheda video mi dura al massimo 3 anni, dunque preferisco puntare su un monitor il più longevo possibile. Infine, un 144Hz a 2560 x 1080 per me sa da vecchio, sarebbe andato bene a nel periodo dell'affermazione del fullHD, ma oramai si sta puntando ad una risoluzione superiore. Il 4K non ho visto darmi benefici visivi evidenti, solo pesantezza, ma il QHD sta bene su un 27", e altrettanto bene penso il WQHD su un 34", infatti sto personalmente vagliando l'acquisto del nuovo Acer al posto del PG279Q che mi ero messo in testa.
Se tutti i games avessero una media di 60 fps ci metterei la firma ma purtroppo da quello che vedo su youtube una singola 980ti in alcuni games sta' un po "corta"...
Provate a vedere vari confronti, ovviamente quelli con una sola 980ti dato che in questo canale ci sono anche dei video di SLI con due 980ti.
https://www.youtube.com/channel/UCDnhxtprGCaTmHlWsOuGUNw
Questo monitor mi piace anche se 1300 euro sono tanti, poi da 2 giorni e' aumentato di 50 euro... grrrr
MrBrillio
01-12-2015, 14:52
Se tutti i games avessero una media di 60 fps ci metterei la firma ma purtroppo da quello che vedo su youtube una singola 980ti in alcuni games sta' un po "corta"...
Provate a vedere vari confronti, ovviamente quelli con una sola 980ti dato che in questo canale ci sono anche dei video di SLI con due 980ti.
Quel canale presenta video in 4K, diciamo che con la risoluzione dell XR34 è migliore la situazione...non tanto eh, però un po' sì...poi il mattone è mattone anche a 1080p, quindi lì non c'è risoluzione che tenga.
Se scendi a qualche compromesso con una 980Ti te lo godi comunque questo monitor, altrimenti se sei in scimmia pesante come il sottoscritto...probabilmente uno SLi è la migliore soluzione...per il resto c'è il Gsync che sopperisce agli sbalzi di FPS ;)
Video girati su un Acer X34 alla risoluzione di 3440x1440, proprio su un monitor come quello che possiedi? Sbaglio?
Per esempio Crysis 2:
https://www.youtube.com/watch?v=16Jc5328dIY
Inchiodato con il gsync a 50 fps, cosi non mi dispiace anzi... :D
Nessuno sbalzo e giocabilita' ottima, tanto per lo piu' io gioco in single player.
MrBrillio
01-12-2015, 15:09
Ah si scusa avevo vsito dei video in 4K su quel canale credevo avessi visto male te :D
https://www.youtube.com/channel/UCDnhxtprGCaTmHlWsOuGUNw
Questo monitor mi piace anche se 1300 euro sono tanti, poi da 2 giorni e' aumentato di 50 euro... grrrr
Dipende sempre dalle impostazioni. Io ragiono sui numeri perchè ho avuto e reso l'acer XB270HU e l'Asus PG278Q, monitor da 144Hz in QHD. Con quelli, in giochi come Far Cry 4, con le impostazioni praticamente al massimo riuscivo a godermi il gioco attorno agli 80FPS, con cali che non scendevano mai di sotto i 50, quindi estremamente godibile. La risoluzione 3440 x 1440 porta un incremento di pixel del 25%, quindi, giocando sempre con le impostazioni che tenevo, so già che la media degli FPS con quel gioco sarà di 60FPS. E anche se Crysis 3 è estremamente pesante, dato stava tra i 40 e i 50FPS, è altrettanto vero che con giochi come Shadow of Mordor arrivavo a 100/110 in QHD, quindi sono sicuro che anche un WQHD me lo godrei senza grossi rimpianti.
Riguardo i 50€, è calato solo per qualche giorno a 1250, a meno di una botta di fortuna non scenderà di molto rispetto ai 1300€ per questo mese, natale porta sempre ad aumenti piuttosto. Io l'unica cosa che spero se lo prendo è che sia apposto, perchè sarebbe il terzo monitor che rendo, e la cosa inizia a diventare ridicola dato quanto costano..
Pippogtx
01-12-2015, 17:17
Dipende sempre dalle impostazioni. Io ragiono sui numeri perchè ho avuto e reso l'acer XB270HU e l'Asus PG278Q, monitor da 144Hz in QHD. Con quelli, in giochi come Far Cry 4, con le impostazioni praticamente al massimo riuscivo a godermi il gioco attorno agli 80FPS, con cali che non scendevano mai di sotto i 50, quindi estremamente godibile. La risoluzione 3440 x 1440 porta un incremento di pixel del 25%, quindi, giocando sempre con le impostazioni che tenevo, so già che la media degli FPS con quel gioco sarà di 60FPS. E anche se Crysis 3 è estremamente pesante, dato stava tra i 40 e i 50FPS, è altrettanto vero che con giochi come Shadow of Mordor arrivavo a 100/110 in QHD, quindi sono sicuro che anche un WQHD me lo godrei senza grossi rimpianti.
Riguardo i 50€, è calato solo per qualche giorno a 1250, a meno di una botta di fortuna non scenderà di molto rispetto ai 1300€ per questo mese, natale porta sempre ad aumenti piuttosto. Io l'unica cosa che spero se lo prendo è che sia apposto, perchè sarebbe il terzo monitor che rendo, e la cosa inizia a diventare ridicola dato quanto costano..
Quoto, la differenza la fanno le impostazioni e i vari filtri, sopratutto l'aa, ma anche il gioco stesso ovviamente...
Per quanto riguarda il "fattore rischio", anche questo monitor non se la passa molto bene, basta guardare su overclock.net per farsi un'idea.
Certo che a leggere i commenti di chi lo possiede passa la voglia di acquistarlo, basta farsi un giretto nel forum ufficiale di Acer Predator per rendersi conto del disastro che hanno fatto con questo monitor, spero che sia la situazione dei primi sample e che quelli immessi sul mercato adesso siano gia corretti a livello di firmware, per altro non danno la possibilita' (correggetemi se sbaglio) di aggiornarsi da soli il firmware, se consideriamo che il mio TV (Samsung ES8000 del 2012) lo avro' gia' aggiornato una decina di volte...
Manca addirittura la pagina ufficiale per il supporto (anche in USA), trovo veramente vergognoso che un marchio simile non abbia un controllo post vendita con annesso customer care efficiente e funzionale, a livello di marketing e' un disastro! :(
Basandomi sui commenti per lo più positivi dei 2 utenti del thread che lo hanno preso, unito al fatto che oramai è fuori da un po' e che Amazon ce l'ha di nuovo disponibile dopo un periodo dove era sotto revisione, sono abbastanza propenso a rischiarmela a prenderlo la prossima settimana, se venerdì mi va in porto un affare che ho in ballo. Casomai mi arrivasse quello sfigato, so che posso procedere al reso e al riacquisto..
464 ore :eek:
Lo usi parecchio :)
lo uso abbastanza, in media almeno 10 ore al giorno, perché ci lavoro anche, e ce l'ho da un mese esatto quasi, ma quello che mi fa nascere più di un sospetto è la differenza tra ore di uso normale e le ore di OverClock, 464 ore contro 235!!! e i conti non mi tornano proprio, perché io ho overclockato il pannello sia dall'inizio, appena mi è arrivato. :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
io non la noto, mi ci devo mettere appiccicato a 1 cm dallo schermo per vedere davvero qualcosa..
Pippogtx
01-12-2015, 21:10
io non la noto, mi ci devo mettere appiccicato a 1 cm dallo schermo per vedere davvero qualcosa..
Un po' come il pixel inversion!
Basandomi sui commenti per lo più positivi dei 2 utenti del thread che lo hanno preso, unito al fatto che oramai è fuori da un po' e che Amazon ce l'ha di nuovo disponibile dopo un periodo dove era sotto revisione, sono abbastanza propenso a rischiarmela a prenderlo la prossima settimana, se venerdì mi va in porto un affare che ho in ballo. Casomai mi arrivasse quello sfigato, so che posso procedere al reso e al riacquisto..
se posso darti un consiglio, nonostante, malgrado alcuni difetti/problemi, io mi stia trovando molto bene con questo monitor, non ti consiglierei di comprarlo adesso, non li vale i 1300 euro. non tanto come valore del monitor, ma come comportamento di ACER, che si è rivelata assolutamente un'azienda NON all'altezza con un controllo qualità da fare schifo! in pratica ha usato noi utenti come tester!
riporto qui un post preso pari pari da uno di ACER nel forum USA ufficiale del Predator X34, post relativo al problema del "backlight waking sleep", di cui peraltro soffre anche il mio:
I appreciate your patience while we investigated the concerns discussed here related to the X34 backlight waking from sleep. After working with you and performing our own testing, we found that this symptom is seen most often when lower brightness settings are selected. Unfortunately, a firmware or “do it yourself” solution is not possible to address this. Instead Acer has identified that a hardware level remedy is required. So currently our repair and contact centers are being brought up to speed to assist.
This means, we suggest contacting your local support team who can help setup the repair services. Our repair turnaround time is very short in most regions, which means you will only be without your X34 for a few days. Note that Acer is also taking steps to apply this solution to inventory that has not reached customers yet.
Again thank you for your patience and assistance in working through this.
e per quanto riguarda gli altri problemi ACER sta ancora indagando. quindi io ora cosa dovrei fare? contattare l'assistenza ACER italia, verificare innanzitutto se ACER italia è a conoscenza del problema, e poi rimandare a mie spese il monitor a loro per fargli risolvere il problema? MAH! :muro: :muro: :muro:
MrBrillio
01-12-2015, 21:58
Naaa Acer Italia non sa una mazza...chiamati più volte prima di acquistarlo e non sapevano neanche dell'aggiornamento FW da fare per eliminare il problema del blu che era presente nei primi esemplari...compralo da Amazon e provalo se vuoi, al massimo se non ti soddisfa fatti rimborsare e stop.
Anche il mio molte volte si accende a metà per i primi secondi..ma ora che arriva a win è del tutto acceso, quindi fino a che rimane così il problema....
Naaa Acer Italia non sa una mazza...chiamati più volte prima di acquistarlo e non sapevano neanche dell'aggiornamento FW da fare per eliminare il problema del blu che era presente nei primi esemplari...compralo da Amazon e provalo se vuoi, al massimo se non ti soddisfa fatti rimborsare e stop.
Anche il mio molte volte si accende a metà per i primi secondi..ma ora che arriva a win è del tutto acceso, quindi fino a che rimane così il problema....
sì, ma a me questa cosa fa un po' rompere, per il fatto che l'ho pagato 1300 euro. anche a me questo dell'accendersi a metà non disturba più di tanto, ma quello che mi fa riflettere è che il tizio di ACER USA dice che si sonoa ccorti che il problema è legato all'hardware e non può essere risolto con un aggiornamento firmware, quindi non vorrei tenermi un monitor che poi tra qualche mese caccia qualche problema ben più grave..
Pippogtx
01-12-2015, 22:05
Non ho capito come faccia un aggiornamento Firmware (quindi un aggiornamento Software) a eliminare un difetto Hardware :confused:
Non ho capito come faccia un aggiornamento Firmware (quindi un aggiornamento Software) a eliminare un difetto Hardware :confused:
infatti non è un aggiornamento firmware a risolvere il problema, ma un intervento direttamente sull'hardware, l'ho scritto chiaro nei post precedenti. :read: ;)
per quanto riguarda le mie preoccupazione il tizio di ACER dice che non dovrebbero esserci problemi a tenersi il monitor così com'è.
For the question being asked about what would happen if the device is not sent in for service; I've been informed that there should be no permanent or long term risk if you choose not to have Acer apply the hardware solution.
se posso darti un consiglio, nonostante, malgrado alcuni difetti/problemi, io mi stia trovando molto bene con questo monitor, non ti consiglierei di comprarlo adesso, non li vale i 1300 euro. non tanto come valore del monitor, ma come comportamento di ACER, che si è rivelata assolutamente un'azienda NON all'altezza con un controllo qualità da fare schifo! in pratica ha usato noi utenti come tester!
In effetti mi ero ripromesso di non comprare più Acer, dato avevo preso un XB270HU e ne ero rimasto decisamente deluso: oltre ad 1 stuck pixel fermo sul rosso, aveva una grossa inclusione di sporco oleoso sotto il film di protezione, impossibile da rimuovere, una cosa che ritengo scandalosa per un monitor da quasi 700€.
Però sono 6 mesi che giro monitor senza trovare pace, è la prima volta che mi succede, e mi sto rendendo conto che è come se avessi buttato 700€ sulla GTX980Ti per niente se non prendo un nuovo monitor per sfruttarla realmente. Puntavo sul nuovo PG279Q, ma quello non sembra esente da qualche problemino non mi aspettavo, inoltre è presente in vendita solo su Drako a più di 900€. Alcuni mi hanno suggerito di riprovare con l'XB270HU, dato ora ha risolto i problemi giovanili, però poi ho visto il nuovo 21:9 e mi sembrava abbastanza buono, sia come pannello (che è dell'LG), come bleeding, come tempi di risposta e input, e le rogne giovanili sembra stiano pian piano venendo sistemate. Vedo che fare comunque, sono indeciso anch'io, rifletterò con più serenità dalla prossima settimana che sarò più libero..
Chiaro che più passa il tempo, più facilmente avrai un Predator con meno problemi. Se non hai frettissima, a questo punto aspetterei anche il 21:9 di ASUS.
Io invece non so come comportarmi però. Ho letto di utenti in Australia che hanno rispedito in RMA ad ACER il monitor e questo gli è tornato indietro con tutti i problemi!!! Come diceva MrBrillio, immagino se l'assistenza italiana sia preparata!!! L'unica sarebbe aprire un caso di RMA con Amazon a questo punto e spiegargli il problema... Sono davvero indeciso..
MrBrillio
02-12-2015, 07:26
Bah io ormai a meno che non si parli di Benq o Dell una marca vale l'altra...e l'uscita del PG279Q ne è la riprova..Acer o Asus va semplicemente a fortuna, io me la sono rischiata acquistando l'XR34 da Alternate, e fortunatamente oltre al glow (presente in tutti gli schifo IPS) non ho riscontrato grossi problemi..so solo una cosa: quando uscirà un monitor Oled l'XR lo mando subito subito sul mercatino, e non voglio più vedere un monitor IPS in vita mia...ma poi a me fa veramente incaxxare sta cosa che ormai bisogna staccare assegni da 1000€ per poi sperare di ricevere un prodotto esente da difetti...da quel lato è una cosa che non sopporto veramente, spero davvero in un salto qualitativo nei prossimi mesi o va a finire che mi faccio un htpc collegato all'Oled e via :D
Chiaro che più passa il tempo, più facilmente avrai un Predator con meno problemi. Se non hai frettissima, a questo punto aspetterei anche il 21:9 di ASUS.
Io invece non so come comportarmi però. Ho letto di utenti in Australia che hanno rispedito in RMA ad ACER il monitor e questo gli è tornato indietro con tutti i problemi!!! Come diceva MrBrillio, immagino se l'assistenza italiana sia preparata!!! L'unica sarebbe aprire un caso di RMA con Amazon a questo punto e spiegargli il problema... Sono davvero indeciso..
Io fossi in te mi terrei il monitor così com'è..tanto sono tutti afflitti da quel "problema", ma soprattutto non ci sono alternative valide al momento..in ogni caso passa unicamente da Amazon.
Io fossi in te mi terrei il monitor così com'è..tanto sono tutti afflitti da quel "problema", ma soprattutto non ci sono alternative valide al momento..in ogni caso passa unicamente da Amazon.
no, chiaro che intendevo farmelo sostituire o "riparare"; non passare ad altro. non c'è altro monitor attualmente con cui sostituirei il Predator ora come ora.
ti appoggio in pieno per il discorso OLED.
Ho contattato ACER descrivendogli il problema. Vediamo se sapranno darmi una risposta.
Adesso si spiega perché qualche settimana fa Amazon aveva sospeso la vendita ed era apparso quel messaggio misterioso sulla pagina del prodotto:
ARTICOLO IN REVISIONE.
L'articolo non è al momento disponibile su Amazon.it. Ringraziamo i nostri clienti per aver segnalato degli errori nell'inventario, nella spedizione o nella descrizione dell'articolo.
Stiamo lavorando per risolvere il problema il più presto possibile.
MrBrillio
02-12-2015, 11:52
Lo mettono quando ricevono un tot di resi su un articolo quel messaggio.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Il P/N è proprio X34BMIPHZ?
Ci sarà qualche e-shop che lo vende anche a rate? :stordita:
Lo mettono quando ricevono un tot di resi su un articolo quel messaggio.
Si, infatti un messaggio del genere era uscito anche su Amazon.com nella pagina dell'Acer XB270HU. Il bello è che Amazon è uno dei pochi shop a riuscire a mettere il pepe al culo ai produttori se c'è qualcosa che non va, perchè quando bloccano i prodotti dal loro sito, il produttore ha sempre un sensible calo di vendite.
Ok, ACER mi ha risposto dicendomi che è stata accettata la mia richiesta di RMA e di spedirgli il pacco tramite UPS a loro spese. Spero che tutto si risolva per il meglio, è la prima volta che mi affido ad ACER.
Pippogtx
02-12-2015, 13:46
Ok, ACER mi ha risposto dicendomi che è stata accettata la mia richiesta di RMA e di spedirgli il pacco tramite UPS a loro spese. Spero che tutto si risolva per il meglio, è la prima volta che mi affido ad ACER.
Per quale motivo stai facendo RMA?
Pensavo che ti fossi trovato bene!
Interessante sviluppo, sono curioso di vedere la progressione della cosa..
Pippogtx
02-12-2015, 13:53
Interessante sviluppo, sono curioso di vedere la progressione della cosa..
Il problema degli RMA sui monitor, è che sicuramente ti mandano un ricondizionato, probabilmente con gli stessi problemi, o magari degli altri, imho.
Per quale motivo stai facendo RMA?
Pensavo che ti fossi trovato bene!
Pippo, ma è la seconda volta che mi fai una domanda su una cosa che ho scritto ben chiaramente precedentemente. Ma li leggi gli altri post o solo gli ultimi due? :D :D :D
Pippogtx
02-12-2015, 14:10
Pippo, ma è la seconda volta che mi fai una domanda su una cosa che ho scritto ben chiaramente precedentemente. Ma li leggi gli altri post o solo gli ultimi due? :D :D :D
:D
Ho letto che il tuo monitor ha il problema del "backlight waking sleep", ma poi hai detto anche che questa cosa non ti disturba più di tanto.
Secondo me, se il monitor ti piace e non ha altri problemi, io non lo cambierei...
i monitor che sostituiscono da RMA, ripeto, sono tutti ricondizionati, la probabilità di beccarne uno con i medesimi difetti è alta.
:D
Ho letto che il tuo monitor ha il problema del "backlight waking sleep", ma poi hai detto anche che questa cosa non ti disturba più di tanto.
Secondo me, se il monitor ti piace e non ha altri problemi, io non lo cambierei...
i monitor che sostituiscono da RMA, ripeto, sono tutti ricondizionati, la probabilità di beccarne uno con i medesimi difetti è alta.
E' la stessa cosa che ti avevo detto riguardo il PG279Q :D , però non riuscivi a farti andare giù un graffietto. Tutto sommato il backlight dopo lo standby si nota molto di più, e su un monitor da 1300€ penso sia molto fastidio. Se lo risolvono con una sistemata all'hardware del modello che gli manda, come hanno confermato sul forum, penso gli convenga inviarglielo.
Ps: ma alla fine quelli di Drako hanno ceduto o la stanno ancora tirando per le lunghe?
sì, il discorso è proprio questo: il problema non è grave, nè chissà quanto fastidioso, però capperi ho pagato il monitor 1300 cocuzze!! e se un giorno decido di vendermelo, questo difetto peserà pure sul prezzo! :D
MrBrillio
02-12-2015, 15:23
sì, il discorso è proprio questo: il problema non è grave, nè chissà quanto fastidioso, però capperi ho pagato il monitor 1300 cocuzze!! e se un giorno decido di vendermelo, questo difetto peserà pure sul prezzo! :D
è un po' il discorso che faccio io...il voler tutto esente da difetti per paura che chi un domani acquista mi abbassa il prezzo, ma ora mi son stufato...chi comprerà il mio XR34 dovrà mettere in conto di sto problema inutile (per ora..domani chissà :asd: ), altrimenti con la cifra che ho speso piuttosto lo piazzo sul muletto e via.
Comunque tienici aggiornati Kudram, così da capire eventuali tempi e soprattutto qualità del servizio Acer :stordita:
Pippogtx
02-12-2015, 15:32
E' la stessa cosa che ti avevo detto riguardo il PG279Q :D , però non riuscivi a farti andare giù un graffietto. Tutto sommato il backlight dopo lo standby si nota molto di più, e su un monitor da 1300€ penso sia molto fastidio. Se lo risolvono con una sistemata all'hardware del modello che gli manda, come hanno confermato sul forum, penso gli convenga inviarglielo.
Ps: ma alla fine quelli di Drako hanno ceduto o la stanno ancora tirando per le lunghe?
Il graffietto non riesco a tollerarlo perché ho pagato un servizio extra per avere il pannello senza difetti, o perlomeno accettabile.
Quelli di Drako mi hanno detto che loro non possono farci niente, ma devono aspettare che Asus gli confermi che il mio monitor sia effettivamente "difettoso", ma sinceramente non so cosa intendano loro per difettoso, per quanto mi riguarda, dopo l'esborso di quasi 1000€, per me un graffio è inaccettabile.
Pippogtx
02-12-2015, 15:34
Quoto, anche la rivendita del monitor ne risentirà :mad:
Chiedo allo Acer Italy Store quando sara' disponibile lo Z35 e una data indicativa di distribuzione, la tipa mi risponde con un "e' gia' uscito" e mi da' il link del sito Acer dello Z35.
Rispondo alla tipa dicendo che il monitor non e' disponibile da nessuna parte e che la mia domanda era inerente la data di distribuzione e non un semplice link che per altro gia' conoscevo, risposta della gentile signorina: Le comunichiamo che Acer non vende direttamente, ma si avvale della collaborazione dei punti vendita centificati, motivo per cui non conosciamo le disponibilità dei prodotti presso i punti vendita.
La mia domanda era rivolta allo Acer Italy Store, non ho trovato la mail di riferimento del supporto italiano ma da come si firmava ovviamente faceva parte dello staff.
Penso che Acer Italia faccia solo da "intermediario" per la casa madre, curano i loro interessi in Italia e basta, qualsiasi domanda riguardo info tecniche va fatta altrove.
Io al momento sto' alla finestra ed osservo... per ora nix! :D
mmmm sn combattuto vorrei davvero prenderlo ma leggendo tutti i vostri post nn ne sn molto convinto voi che dite?
mmmm sn combattuto vorrei davvero prenderlo ma leggendo tutti i vostri post nn ne sn molto convinto voi che dite?
il discorso è questo, ovvio che ti parlo dal mio punto di vista.
attualmente un monitor perfetto, esente da difetti, non ce n'è. è proprio la tecnologia che ha dei limiti. detto questo, c'è da considerare le esigenze di ognuno. per arrivare alla scelta di questo Predator X34 sono stato a pensarci per mesi. cercavo un monitor dalle alte risoluzioni, perché per lavoro è una goduria poter avere tutti questi pixel a disposizione, ma che fosse anche veloce per i giochi. sarei andato su un 4K, perché ci son marchi più blasonati e più attenti al controllo qualità e con una elettronica migliore, ma il problema di quei monitor, per quanto mi riguarda, è ancora una volta il limite tecnologico e il fatto che a quelle risoluzioni non riescono ad andare oltre i 60Hz e io lo volevo da almeno 100Hz. non venite a dirmi che 60 sono sufficienti e bla bla bla perché una volta che sperimenti Hz maggiori, poi indietro non torni. quindi mi son detto, finché non superano questo limite del cavo, non vado su un monitor 4K. la scelta è ricaduta su questo Acer, e credo che tornerei a comprarlo, soprattutto ora che hanno sistemato questi problemucci (anche se inaccettabili per la cifra sborsata!!!). l'unica alternativa che valuterei, attualmente, è l'EIZO Foris di prossima uscita, ma il limite di quel monitor è che è solo freesync. :muro: :muro:
visto che me l'avevate chiesto, vi tengo aggiornati sull'RMA.
pacco arrivato stamattina al centro assistenza ACER di Milano, che ha provveduto ad inviarmi una mail in cui mi si dice che i tecnici interverranno il prima possibile sul guasto e mi terranno aggiornato sul procedere dell'RMA.
speriamo siano seri ;D ogni volta che sento acer mi viene da piangere
sì, speriamo che il problema si risolva e siano davvero veloci, che sto soffrendo senza monitor!!! :( :D
Devourer88
05-12-2015, 21:40
Ragazzi ho un dubbio... Considerando che il mio ottimo benq xl2420t (pagato 330€ lo uso spesso e volentieri con 3d vision) si è rivelato un buon investimento., stavo pensando di cambiare formato...in questo periodo stavo considerando l'x34 ma leggevo che manca di ulmb di cui il pg348 invece sarà fornito.... Non avendolo mai sperimentato vi chiedo se vale i 300€ di differenza dell'asus. Grazie
Brutte notizie, Amazon ha ritirato dalla vendita il monitor in seguito a tutte le segnalazioni ed ai rientri dei prodotti venduti... :(
insomma un disastro sto monitor! :muro: :muro: comunque fatto bene quelli di Amazon. anch'io ho inviato a loro la mia segnalazione, quando ho contattato il servizio assistenza ACER.
MrBrillio
09-12-2015, 22:59
insomma un disastro sto monitor! :muro: :muro: comunque fatto bene quelli di Amazon. anch'io ho inviato a loro la mia segnalazione, quando ho contattato il servizio assistenza ACER.
Niente news per l rma? Comunque boh ragazzi io grossi problemi non ne vedo sul monitor. Io sono soddisfatto per il momento.
Purtroppo ancora niente... e spero non finisca come a un mio amico cui Acer ha tenuto il portatile in assistenza quasi 2 mesi!!! Aspetto ragionevolmente questa settimana e se non dovessi ricevere notizie, li contatto settimana prossima, anche perché poi cominciamo ad avvicinarci alle feste...
Devourer88
10-12-2015, 09:09
Niente news per l rma? Comunque boh ragazzi io grossi problemi non ne vedo sul monitor. Io sono soddisfatto per il momento.
Il tuo ha problemi di bleeding led su sfondo nero con luminosità al massimo?
MrBrillio
10-12-2015, 10:20
Quello rimane ma tanto di ips senza non ne esistono. ..ci convivo e stop ahahaha
Devourer88
10-12-2015, 12:18
Quello rimane ma tanto di ips senza non ne esistono. ..ci convivo e stop ahahaha
Infatti chi si accontenta gode :D
Piuttosto a me piace fare tremila pippe mentali anche se al giorno d'oggi di acquisti future proof non se ne vede l'ombra. Prodotti che nascono già obsoleti, con bug o difetti..... Bah :muro:
illidan2000
10-12-2015, 14:18
Infatti chi si accontenta gode :D
Piuttosto a me piace fare tremila pippe mentali anche se al giorno d'oggi di acquisti future proof non se ne vede l'ombra. Prodotti che nascono già obsoleti, con bug o difetti..... Bah :muro:
è il prezzo che ci ferma un po' tutti.
Costasse 600 euro, mezzo forum l'avrebbe comprato, anche con il bleeding
è il prezzo che ci ferma un po' tutti.
Costasse 600 euro, mezzo forum l'avrebbe comprato, anche con il bleeding
600€ son sempre 600€.
Se il glow è limitato come sul mio U2415 lo posso accettare, ma il PG298Q non lo riuscirei ad usare nemmeno se me lo regalassero.
Quelle macchie giallognole annientano l'esperienza di gioco ogni volta che si presenta una scena scura! :muro:
Pippogtx
10-12-2015, 16:23
600€ son sempre 600€.
Se il glow è limitato come sul mio U2415 lo posso accettare, ma il PG298Q non lo riuscirei ad usare nemmeno se me lo regalassero.
Quelle macchie giallognole annientano l'esperienza di gioco ogni volta che si presenta una scena scura! :muro:
Intendi dire il PG279Q?
Ma era così evidente il glow/bleed su quello che avevi?
illidan2000
10-12-2015, 16:59
600€ son sempre 600€.
certo, se è tutto giallo, anche se hai pannello IPS, gsync e 100hz, ti girano un po'
lo stato della riparazione è cambiato oggi da "monitor arrivato in magazzino" a "monitor in riparazione", quindi quanto meno si è mosso qualcosa, dopo circa una settimana che il monitor è nel centro assistenza ACER.
nel frattempo ho contattato il manager ACER del forum statunitense per sincerarmi che l'assistenza italiana fosse a conoscenza del problema e soprattutto di cosa fare per riparlarlo (fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio! :D ) e lui mi ha detto di stare tranquillo che qui in italia sanno cosa deve essere fatto. quindi non mi resta che aspettare nuovi sviluppi.
Pippogtx
12-12-2015, 12:14
lo stato della riparazione è cambiato oggi da "monitor arrivato in magazzino" a "monitor in riparazione", quindi quanto meno si è mosso qualcosa, dopo circa una settimana che il monitor è nel centro assistenza ACER.
nel frattempo ho contattato il manager ACER del forum statunitense per sincerarmi che l'assistenza italiana fosse a conoscenza del problema e soprattutto di cosa fare per riparlarlo (fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio! :D ) e lui mi ha detto di stare tranquillo che qui in italia sanno cosa deve essere fatto. quindi non mi resta che aspettare nuovi sviluppi.
Strano però che te lo riparino, di solito il monitor viene sostituito e basta.
Strano però che te lo riparino, di solito il monitor viene sostituito e basta.
no, per il problema che c'è, procedono a riparazione, era scritto ben chiaro sul forum statunitense di ACER. l'hanno chiamato "hardware fix", però ovviamente non so bene su cosa intervengano.
@Kudram
Giusto per curiosita', dove hai comprato il monitor?
Acer Italia fa storie se un monitor non e' comprato in Italia per esempio su Amazon?
Amazon, se è quello italiano, è comprato in Italia
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Intendi dire il PG279Q?
Ma era così evidente il glow/bleed su quello che avevi?
Direi che le foto che ho postato nel 3d apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718447&page=27) parlano chiaro.
@Kudram
Giusto per curiosita', dove hai comprato il monitor?
Acer Italia fa storie se un monitor non e' comprato in Italia per esempio su Amazon?
il monitor l'ho acquistato su amazon.it, quindi comprato in italia
Devourer88
12-12-2015, 19:14
Direi che le foto che ho postato nel 3d apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2718447&page=27) parlano chiaro.
Non lo userei manco se me lo regalassero :stordita:
Eppure basterebbe mettere più led dietro ed abbandonare la tecnologia edge led. Quando si decideranno?
Forse e' meglio chiarire un punto su come vende Amazon, per rimanere in topic parliamo del modello Acer X34 che se comprato su Amazon.it non vuol dire che sia la variante Italia, anzi, al 99% e' garanzia europa. Questo perché il 90% dei prodotti venduti su amazon.it (forse anche il 95%) proviene dai magazzini di amazon europa per cui anche se acquistato in Italia non vuol dire che lo sia.
Acer da quel poco che ho capito ha una politica chiamiamola "Europea" questo perché come da me riferito qualche messaggio fa' quando ho contattato Acer Italia mi ha chiaramente detto che loro non riforniscono i fornitori per cui tutto probabilmente arriva dalla sede Europea, presumo come fa' per esempio Logitech!
Giusto per fare un esempio il mio Sinto Amplificatore Onkyo comprato su Amazon.it non fa capo alla garanzia Italia ma Europa, l'importatore non me lo riparerebbe mai ma mi direbbe di spedirlo all'assistenza europea, l'ho pagato 1500 euro invece dei 2200 di listino per cui ci posso stare.
Quindi con Acer no problem, volevo solo una conferma da chi lo possiedeva.
Per quanto mi riguarda resto in stanby e vediamo cosa fa Asus.
P.S.
Il mio nuovo case Haf XB Evo comprato su amazon.it e' arrivato dal Belgio (Sede europea di Amazon).
sì, il mio ACER è partita da una sede tedesca di amazon.
aggiungo che la cosa che mi sta facendo preoccupare è che diversi possessori statunitensi di questo ACER che hannospedito il monitor in RMA si sono visti restituire un monitor dopo un 2/3 settimane che aveva più problemi di quello mandato in riparazione, segno che il monitor spedito non è stato riparato, ma proprio sostituito in toto, e a questo punto immagino neanche controllato e testato!!!!
Ad ogni modo Amazon lo ha rimesso in vendita, quindi un qualche fix e' stato rilasciato ora resta il dubbio se un Firmware e' in grado di risolvere i problemi.
Sir Alamon
14-12-2015, 11:00
quindi secondo voi è meglio aspettare?
MrBrillio
14-12-2015, 11:49
Acquistalo da amazon e se non va bene lo sostituisci senza troppi problemi.
Devourer88
14-12-2015, 14:22
quindi secondo voi è meglio aspettare?
E' certo. Io a sto punto mi sono messo l'anima in pace. Meglio focalizzarsi su altro, specialmente in questo periodo, dove le spese natalizie frettolose non pagano.....
magicbus
14-12-2015, 17:53
uff io lo ho appena ordinato oggi ( e non su amazon perche' lo ho trovato a meno dal mio rivenditore di pezzi hardware ) ora leggendo pero' dei vari problemi riscontrati mi viene da temere che possa avere problemi con la garanzia se dovessi riscontrare problemi sul monitor che richiedono una riparazione / sostitutizione. Io ho comprato giusto 8 mesi fa il Samsung 4k 1ms da 28" e pure su quello ci stavano alcuni problemetti (tipo che a volte si spegne da solo o lampeggia quando riavvio il pc). Temo che come gia' detto da altri monitor perfetti sotto ogni punto di vista ne esistano ben pochi, certo che per 1300 euri uno si aspetta di avere un monitor quasi perfetto.
sembra che per risolvere il problema del monitor che si accende per metà bisogna proprio sostituire un componente hardware, ma non ho idea di quale sia.
lo status del mio monitor risulta ancora su "in riparazione". ho contattato il servizio ACER che mi ha detto che i tempi in media sono di 5/7 giorni lavorativi. considerando che adesso stiamo al secondo, contando il massimo dei 7 giorni, spero di ricevere il monitor indietro prima di natale, perché sto impazzendo senza. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
MrBrillio
14-12-2015, 20:42
uff io lo ho appena ordinato oggi ( e non su amazon perche' lo ho trovato a meno dal mio rivenditore di pezzi hardware ) ora leggendo pero' dei vari problemi riscontrati mi viene da temere che possa avere problemi con la garanzia se dovessi riscontrare problemi sul monitor che richiedono una riparazione / sostitutizione. Io ho comprato giusto 8 mesi fa il Samsung 4k 1ms da 28" e pure su quello ci stavano alcuni problemetti (tipo che a volte si spegne da solo o lampeggia quando riavvio il pc). Temo che come gia' detto da altri monitor perfetti sotto ogni punto di vista ne esistano ben pochi, certo che per 1300 euri uno si aspetta di avere un monitor quasi perfetto.
Vai tranquillo la quasi totalità dei problemi evidenziati non pregiudica la qualità in game..capisco che per 1300€ si voglia la perfezione, ma ormai ho capito che bisogna accontentarsi e stop..altrimenti se avete intenzione di trovare il modello perfetto (che non esiste per nessun tipo di monitor) acquistatelo su Amazon e buttatevi nella lotteria della sostituzione...chi acquisterà il monitor usato saprà benissimo come funziona e che problematiche ha...io personalmente mi sono rotto le balle di non godermi l'HW per aver sempre il pensiero ad un futuro acquirente rognoso.
facci sapere poi com'è..magari come con l'acer XB270HU hanno migliorato la produzione ed è piu raro averne uno difettato
MrBrillio dato che hai un canale youtube, quindi i mezzi non ti mancano, perché non fai una bella video review ed evidenzi i pregi e i difetti, ovviamente se ne hai tempo e voglia... :D
Vai tranquillo la quasi totalità dei problemi evidenziati non pregiudica la qualità in game..capisco che per 1300€ si voglia la perfezione, ma ormai ho capito che bisogna accontentarsi e stop..altrimenti se avete intenzione di trovare il modello perfetto (che non esiste per nessun tipo di monitor) acquistatelo su Amazon e buttatevi nella lotteria della sostituzione...chi acquisterà il monitor usato saprà benissimo come funziona e che problematiche ha...io personalmente mi sono rotto le balle di non godermi l'HW per aver sempre il pensiero ad un futuro acquirente rognoso.
Beato te che riesci a godertelo... io guarda a sto punto vorrei quasi trovare in qualche magazzino un bel Trinitron W900 dimenticato, nuovo di pacca ancora imballato...
http://liquidstimulus.com/fw900/fw900.jpg
Bei tempi quando Glow, BLB, Ghosting, Input lag, mappatura pixel erano concetti sconosciuti... e pazienza anche se pesava 70kg. :asd:
rogermorse
15-12-2015, 18:37
in italia il prezzo piu' basso dove e' stato visto?
per adesso ho solo visto 1300 franchi, in svizzera, a partire da gennaio.
Pippogtx
15-12-2015, 19:14
in italia il prezzo piu' basso dove e' stato visto?
per adesso ho solo visto 1300 franchi, in svizzera, a partire da gennaio.
Su Amazon il prezzo varia da 1300€ a 1250€.
MrBrillio
15-12-2015, 20:42
MrBrillio dato che hai un canale youtube, quindi i mezzi non ti mancano, perché non fai una bella video review ed evidenzi i pregi e i difetti, ovviamente se ne hai tempo e voglia... :D
Ma vaaa...non penso che esista qualcuno che aspetti le mie impressioni per acquistare un monitor del genere. Ci sono in giro review molto più tecniche e specifiche di quanto possa far vedere io..i problemi ci sono, ma ripeto che sono poca roba rispetto a tutto quello che c'è di positivo in questo pannello...sono problemi di chi si mette a guardare il monitor a 2 cm dal naso per trovare a tutti i costi qualcosa che non va (parlando delle linee orizzontali che alcuni vedono), o comunque di problemi tipo quello dell'accensione di metà monitor che non danno fastidio durante l'utilizzo normale. Badate bene che quando capita, dopo pochi secondi si riaccende tutto il pannello...capisco che con 1300€ uno voglia la perfezione, ma fino a che le tecnologie che ci proporranno saranno così pietose (c'è chi fa le crociate contro i VA e i TN decantando le qualità degli IPS, ma personalmente preferisco non avere sti aloni gialli in giro per il monitor e soprattutto non mi metto a guardare a 170° l'immagine) bisogna valutare un prodotto nella sua totalità non soffermandosi solo sui problemi....ma non perchè sono uno che si accontenta, ma semplicemente perchè attualmente di 21:9 migliori non ce ne sono.
Volete un 21:9 3440x1440@100hz gsync? Bene, c'è solo questo...se per voi va bene anche un 60hz ci sono altre alternative (a mio parere non valide in gaming), altrimenti acquistate l'X34 da qualcuno di affidabile che vi permetta di sostituirlo nel caso in cui riceviate un'esemplare difettoso; ma tanto ormai sembra diventata la normalità proporre monitor di marche blasonate che vengono fuori da un controllo qualità che manco un cieco senza le mani sarebbe capace di controllare peggio.
Le TV hanno fatto un bel salto in avanti con gli Oled, ma qui siamo ancora a combattere con glow e schifezze varie su prodotti di fascia alta. Io posso dirvi che personalmente non mi aspettavo niente di più dall'X34 e quindi al momento va benone per l'utilizzo che ne faccio :stordita:
Io penso che i 21:9 prenderanno piede in maniera esponenziale dato che anche il mercato dei monitor ha bisogno di novita' per vendere, poi il grado di immersione e' incredibile se paragonato al formato 16:9 tradizionale.
Guarda che si preferisce un commento o una review di un utilizzatore appassionato come noi piuttosto che il sito web sponsorizzato che non puo' sputare fango su un prodotto che gli hanno passato... pensaci! :Prrr:
Pippogtx
16-12-2015, 00:09
Guarda che si preferisce un commento o una review di un utilizzatore appassionato come noi piuttosto che il sito web sponsorizzato che non puo' sputare fango su un prodotto che gli hanno passato... pensaci! :Prrr:
Quoto ;)
Bei tempi quando Glow, BLB, Ghosting, Input lag, mappatura pixel erano concetti sconosciuti... e pazienza anche se pesava 70kg. :asd:
Sì, però i CRT avevano anche tanti altri problemi.
E sopratutto, se una casa manda un prodotto alla stampa specializzata, non è che lo "prende dal mucchio" ma lo seleziona minuziosamente, e probabilmente lo mette anche bene a punto.
magicbus
16-12-2015, 13:08
arrivato, installato e nessun problema finora se non che a 100 il desktop mi lampeggia impressionante (e' un problema che ho visto riportato in passato sul forum predator da altri utenti). A 95 tutto perfetto. Anche altri di voi hanno avuto sto problema? sapete di eventuali soluzioni? E' un problema hardware o software (cioe' possono risolverlo con un firmware o mi tocca rimandare indietro il monitor?)
il pc che uso con sto monitor e' in firma
mi ha chiamato stamane un tecnico ACER per aggiornarmi sulla situazione, tecnico gentilissimo e disponibilissimo, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua cortesia e disponibilità a spiegarmi tutto. così dovrebbe essere per tutti i centri assistenza! grande plauso ad ACER italia!!!
mi ha detto che il problema del monitor che si accende per metà è stato fixato, era un problema per cui bisognava intervenire sulla scheda madre del monitor per risolverlo. gli ho chiesto se si poteva fare qualcosa per ridurre il bleeding ai 4 angoli, ma mi ha detto che, come era prevedibile, ACER non ritiene quello un difetto, ma una caratteristica del pannello IPS, quindi in base a diversi fattori può essere più o meno accentuato, ma insomma uno se lo tiene come gli esce il monitor. gli ho chiesto se poteva essere fatto un aggiornamento firmware, visto che circolano monitor con un firmware più aggiornato del mio, considerando che sicuramente se un firmware è stato aggiornato apporta delle migliorie. lui mi ha detto che per fare l'aggiornamento firmware ha bisogno di una apparecchiatura particolare che in questo momento loro non hanno, per il semplice fatto che il monitor in italia non è ancora in vendita ufficialmente (e infatti mi ha specificato che il monitor è venuto dalla Germania, anche se acquistato su amazon.it, ed è il primo esemplare che finisce nei loro centri assistenza, e che il monitor in italia sarà ufficialmente in vendita da gennaio 2016), quindi lui ha fatto richiesta per questa apparecchiatura ma non sa la tempistica che ci vorrà. mi ha detto che potrebbero volerci 2 giorni o al massimo 10. voi che fareste a questo punto fosse in me? il problema del monitor mezzo acceso è riparato, ma se voglio che sia aggiornato all'ultimo firmware c'è il rischio di aspettare una decina di giorni ulteriori prima di rivedere il mio monitor. aspettereste o ve lo fareste rimandare indietro subito?
illidan2000
16-12-2015, 14:12
mi ha chiamato stamane un tecnico ACER per aggiornarmi sulla situazione, tecnico gentilissimo e disponibilissimo, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua cortesia e disponibilità a spiegarmi tutto. così dovrebbe essere per tutti i centri assistenza! grande plauso ad ACER italia!!!
mi ha detto che il problema del monitor che si accende per metà è stato fixato, era un problema per cui bisognava intervenire sulla scheda madre del monitor per risolverlo. gli ho chiesto se si poteva fare qualcosa per ridurre il bleeding ai 4 angoli, ma mi ha detto che, come era prevedibile, ACER non ritiene quello un difetto, ma una caratteristica del pannello IPS, quindi in base a diversi fattori può essere più o meno accentuato, ma insomma uno se lo tiene come gli esce il monitor. gli ho chiesto se poteva essere fatto un aggiornamento firmware, visto che circolano monitor con un firmware più aggiornato del mio, considerando che sicuramente se un firmware è stato aggiornato apporta delle migliorie. lui mi ha detto che per fare l'aggiornamento firmware ha bisogno di una apparecchiatura particolare che in questo momento loro non hanno, per il semplice fatto che il monitor in italia non è ancora in vendita ufficialmente (e infatti mi ha specificato che il monitor è venuto dalla Germania, anche se acquistato su amazon.it, ed è il primo esemplare che finisce nei loro centri assistenza, e che il monitor in italia sarà ufficialmente in vendita da gennaio 2016), quindi lui ha fatto richiesta per questa apparecchiatura ma non sa la tempistica che ci vorrà. mi ha detto che potrebbero volerci 2 giorni o al massimo 10. voi che fareste a questo punto fosse in me? il problema del monitor mezzo acceso è riparato, ma se voglio che sia aggiornato all'ultimo firmware c'è il rischio di aspettare una decina di giorni ulteriori prima di rivedere il mio monitor. aspettereste o ve lo fareste rimandare indietro subito?
beh, almeno guardalo un po', vedi se ti convince!
beh, almeno guardalo un po', vedi se ti convince!
no, ho messo in standby il tecnico, perché bisogna decidere se voglio l'aggiornamento firmware, con i possibili tempi di attesa, o no. quindi dovrei dargli una risposta, se farmelo rispedire indietro senza aggiornamento firmware oppure aspettare.
MrBrillio
16-12-2015, 14:24
no, ho messo in standby il tecnico, perché bisogna decidere se voglio l'aggiornamento firmware, con i possibili tempi di attesa, o no. quindi dovrei dargli una risposta, se farmelo rispedire indietro senza aggiornamento firmware oppure aspettare.
Dipende da cosa fa il firmware, se non apporta chissà cosa fattelo rimandare indietro e bon..male che va lo puoi rimandare in un secondo momento se dovessimo scoprire che quel FW fixa qualche problema.
vabbè per una settimana o dieci giorni io aspetterei!
gli ho chiesto se si poteva fare qualcosa per ridurre il bleeding ai 4 angoli, ma mi ha detto che, come era prevedibile, ACER non ritiene quello un difetto, ma una caratteristica del pannello IPS, quindi in base a diversi fattori può essere più o meno accentuato, ma insomma uno se lo tiene come gli esce il monitor.
Anche questo lo trovo assurdo, dovrebbe esserci un limite in cui il monitor si puà ritenere nella norma oppure no!
Sul mio Dell u2415 (a destra) è praticamente impercettibile nell'uso comune, e si nota solo se proprio lo vai a cercare, percui lo posso ritenere accettabile, ma sul PG279Q (al centro) è terribile, un pugno negli occhi ogni volta che si presenta una scena scura, di certo inacettabile su un monitor da 900€! :muro:
http://i.imgur.com/s9MN9vJ.jpg
http://i.imgur.com/YxV64q3.jpg
A questo punto io aspetterei comunque considera che ti ritornerebbe nell'ultima settimana di questo 2015, senti quando vanno in ferie, rischi di riprenderlo dopo 10 di gennaio...
vi ringrazio dei consigli, penso che allora chiederò un attimo più sicurezza sui tempi e di fareuna previsione in base alle ferie e alle festività che ci sono e decido di conseguenza.
Bestio, quel bleeding è inaccettabile! sarei davvero curioso di parlare con un tecnico che questi monitor li fa per capire se il bleeding in quei casi può essere ridotto, attraverso interventi sul monitor, così da portarlo a zero quasi.
illidan2000
16-12-2015, 15:15
vi ringrazio dei consigli, penso che allora chiederò un attimo più sicurezza sui tempi e di fareuna previsione in base alle ferie e alle festività che ci sono e decido di conseguenza.
Bestio, quel bleeding è inaccettabile! sarei davvero curioso di parlare con un tecnico che questi monitor li fa per capire se il bleeding in quei casi può essere ridotto, attraverso interventi sul monitor, così da portarlo a zero quasi.
ma sì, pure io aspetterei. Altrimenti avresti sempre lo scrupolo/rimorso di non averlo fatto.
Almeno così ci stai provando a risolvere il problema!
Come ho già scritto, sicuramente!
Se io col pollice tengo la cornice laterale a metà, e con l'indice spingo leggermente l'angolino incriminato verso di me, il bleeding sparisce quasi del tutto!
E' chiaro che il tutto è causato da un'allieneamento del pannello con la cornice non perfetto.
E infatti c'è anche chi ha corretto il problema artiginalmente... :asd:
http://i.imgur.com/TuWIfzT.jpg
:D :D :D :D ma funziona? :D
:D :D :D :D ma funziona? :D
Secondo me si... se mi dovessero rifiutare l'RMA, (oltre a spedirgli la scatola imbottita di tritolo) va a finire che proverò qualcosa del genere anche io... :stordita:
Con i monitor curvi però immagino sarebbe decisamente più difficile da attuare...
mmh sì, se davvero è così, penso anch'io che coi monitor curvi è più difficile, ma vorrei proprio capire la ragione degli aloni. se il problema è così semplice, possibile che chi monta sti monitor non li monti con più attenzione?
mmh sì, se davvero è così, penso anch'io che coi monitor curvi è più difficile, ma vorrei proprio capire la ragione degli aloni. se il problema è così semplice, possibile che chi monta sti monitor non li monti con più attenzione?
E' quello che mi chedo anche io... su alcuni IPS Koreani ricordo che qualcuno aveva risolto il problema semplicemente smontando la cornice, e allentando/stringendo le viti posteriori che tenevano il pannello. (come ha fatto questo Mimski sul Qnix (http://www.overclock.net/t/1384767/official-the-qnix-x-star-1440p-monitor-club/1770))
Ma purtroppo con pochi monitor c'è questa possibilità.
Su TFT-C c'è una guida simile per il Dell 2005fpw (http://www.tftcentral.co.uk/articles/dell2005_backlight_fix.htm) (che mi sembra molto incasinata)
gran bei risultati, non c'è che dire. ma allora mi chiedo perché il tecnico a cui ho chiesto di risolvermi il problema, mi ha detto che su questo non sarebbe potuto intervenire.
Perché probabilmente l'origine del problema è un difetto di progettazione. Non è previsto che gli assemblatori si mettano a fare il fine tuning delle viti per minimizzare il bleeding (oltre al fatto che il risultato non è garantito). Evidentemente questi monitor sono nati male, con un progetto dello chassis mediocre, e probabilmente una realizzazione altrettanto mediocre e imprecisa. Non a caso l'acer xb271hu oltre ad avere una nuova revisione del pannello, soprattutto ha un progetto dello chassis completamente diverso con accorgimenti appositi per minimizzare le luci che fuoriescono dalla retroilluminazione.
io ormai ho capito che il prossimo monitor che vorrò sarà un 21:9 a 34pollici, dato che faccio diversi giochi di auto!
Secondo me passare da un 27 pollici ad un altro 27 pollici, per quanto migliore possa essere mi starebbe comunque stretto considerando il costo di 700/800€. I 100Hz forse sono pochini per gli fps online ma in quel caso abbasserò i dettagli in modo da stare sui 120 e disattivando il vsync.
Attendo gennaio per vedere se l'uscita di questo monitor in italia farà abbassare i prezzi anche ad Amazon
MrBrillio
17-12-2015, 13:08
Secondo me passare da un 27 pollici ad un altro 27 pollici, per quanto migliore possa essere mi starebbe comunque stretto considerando il costo di 700/800€. I 100Hz forse sono pochini per gli fps online ma in quel caso abbasserò i dettagli in modo da stare sui 120 e disattivando il vsync.
Per gli FPS online togli il gsync e via..vanno benone anche 100hz in quel caso..anche con il PG278Q (che era 144hz) online levavo il gsync per avere il massimo degli fps possibili, quindi non vedo dove stia il problema ;)
illidan2000
17-12-2015, 14:01
io ormai ho capito che il prossimo monitor che vorrò sarà un 21:9 a 34pollici, dato che faccio diversi giochi di auto!
Attendo gennaio per vedere se l'uscita di questo monitor in italia farà abbassare i prezzi anche ad Amazon
oppure puoi aspettare il nuovo asus
http://www.overclock.net/t/1581544/asus-rog-swift-pg348q-worth-waiting-for/0_40
MrBrillio
17-12-2015, 17:28
Visto l'aumento vertiginoso del prezzo dell'XB271HU su Amazon, mi verrebbe voglia di prendere questo 34", anche se so che una 980 ti soffrirò...
Oggi deciderò se farmi il regalo di Natale :D
Se vieni da un 27 (soldi a parte) è la scelta migliore imho...
MrBrillio
17-12-2015, 17:58
Io obbiettivamente farei fatica un domani a non acquistare un monitor con questo taglio, tornerò ai 16:9 quando uscirà uno schermo a Oled come dio comanda...fino ad allora mi godo il 21:9 e godo :D
illidan2000
17-12-2015, 20:07
Adesso uso un FHD da 27" 120Hz, ed ho avuto l'Acer XB270HU che al momento ho dato ad un amico (dato che ho bisogno di DP e HDMI), e già la differenza era enorme...
Mi preoccupano le prestazioni che avrei con una 980 ti, e non potendo fare SLI, dovrò riporre le mie speranze in Pascal :D
Tu che lo hai, dici che una volta provato non tornerei indietro? :sofico:
lo sli ti serve pure sull'acer XB.... altrimenti ti puoi scordare i 144fps. Così come ti scordi i 100fps su questo monitor!
Pippogtx
17-12-2015, 23:28
E' quello che mi chedo anche io... su alcuni IPS Koreani ricordo che qualcuno aveva risolto il problema semplicemente smontando la cornice, e allentando/stringendo le viti posteriori che tenevano il pannello. (come ha fatto questo Mimski sul Qnix (http://www.overclock.net/t/1384767/official-the-qnix-x-star-1440p-monitor-club/1770))
Ma purtroppo con pochi monitor c'è questa possibilità.
Su TFT-C c'è una guida simile per il Dell 2005fpw (http://www.tftcentral.co.uk/articles/dell2005_backlight_fix.htm) (che mi sembra molto incasinata)
Per risolvere il backlight bleeding bisogna smontare il pannello, la tecnica si chiama "debezeling", e applicare un leggero spessore in punti specifici tra i vari strati interni con del nastro isolante, che serve proprio a "isolare" la retroilluminazione ed evitare che "fuoriesca" sul display.
Pippogtx
17-12-2015, 23:36
lo sli ti serve pure sull'acer XB.... altrimenti ti puoi scordare i 144fps. Così come ti scordi i 100fps su questo monitor!
Bè, dipende dal gioco e soprattutto dai vari settaggi e filtri, ad esempio se vuoi giocare a GTA V maxato con antialiasing a palla, probabilmente nemmeno uno SLI di 980 Ti è sufficiente.
mi sono risentito telefonicamente con il gentilissimo tecnico ACER e abbiamo deciso di comune accordo che può andare bene così, quindi il monitor me lo rispediscono e dovrebbe arrivarmi a casa per lunedì prossimo, 21 dicembre.
la scelta è motivata dal fatto che non gli hanno saputo comunicare una data certa per l'arrivo di questa apparecchiatura, di cui vi parlavo negli scorsi post, necessaria per aggiornare il firmware e, considerando le festività (ma dei vendor, non dell'assistenza ACER che, in pratica, mi ha detto, NON va in ferie, a parte i giorni canonici, quindi saranno chiusi solo il 25, 26 dicembre e 1 gennaio) capace che per fare sto benedetto aggiornamento avrei aspettato fino a fine gennaio. siamo rimasti d'accordo che mi farà sapere quando gli arriverà tutta l'attrezzatura necessaria e a quel punto decideremo insieme se fare l'aggiornamento (quindi rispedirgli il monitor in assistenza).
sperando che i corrieri siano delicati col mio monitor, spero di rivederlo presto qui a casa sano e salvo! :D
Dipende sempre dai giochi, con The Witcher 3 si sta attorno ai 60FPS con il QHD, ma giochi come The Talos Principle, che sto giocando attualmente, tiene i 144Hz quasi sempre fissi, e lo stesso vale per il sempre godibile CS:GO e molti altri.
Io non sono un abituè dei giochi nuovi, non ho praticamente mai acquistato un gioco che fosse uscito nell'anno corrente, soprattutto perchè quando ci sono i saldi steam, ci sono sempre offerte sotto i 10€ che, pur avendo 1/2 o più anni, valgono l'acquisto molto più di giochi recenti. Tali giochi, con una 980Ti e un QHD/WQHD ad alto refresh, possono essere affrontati sicuramente al massimo o quasi.
Inoltre bisogna tenere conto anche del fatto che un monitor viene cambiato, mediamente meno spesso di una VGA, quindi si può pure puntare su un monitor di un certo livello, anche se non viene sfruttato subito al massimo.
mi sono risentito telefonicamente con il gentilissimo tecnico ACER e abbiamo deciso di comune accordo che può andare bene così, quindi il monitor me lo rispediscono e dovrebbe arrivarmi a casa per lunedì prossimo, 21 dicembre.
la scelta è motivata dal fatto che non gli hanno saputo comunicare una data certa per l'arrivo di questa apparecchiatura, di cui vi parlavo negli scorsi post, necessaria per aggiornare il firmware e, considerando le festività (ma dei vendor, non dell'assistenza ACER che, in pratica, mi ha detto, NON va in ferie, a parte i giorni canonici, quindi saranno chiusi solo il 25, 26 dicembre e 1 gennaio) capace che per fare sto benedetto aggiornamento avrei aspettato fino a fine gennaio. siamo rimasti d'accordo che mi farà sapere quando gli arriverà tutta l'attrezzatura necessaria e a quel punto decideremo insieme se fare l'aggiornamento (quindi rispedirgli il monitor in assistenza).
sperando che i corrieri siano delicati col mio monitor, spero di rivederlo presto qui a casa sano e salvo! :D
Non pensavo che si trasformasse in un Odissea quella riparazione.. in effetti è una buona scelta quella di restituirtelo, almeno per natale te lo godi, e poi vedrai il da farsi.
Edit: pensavo legasse il secondo quote all'ultimo messaggio.. non trovo il tasto cancella messaggio, eventualmente se passa un mod cancellate pure quest'ultimo post n°387, grazie.
Pippogtx
18-12-2015, 00:21
Dipende sempre dai giochi, con The Witcher 3 si sta attorno ai 60FPS con il QHD, ma giochi come The Talos Principle, che sto giocando attualmente, tiene i 144Hz quasi sempre fissi, e lo stesso vale per il sempre godibile CS:GO e molti altri.
Io non sono un abituè dei giochi nuovi, non ho praticamente mai acquistato un gioco che fosse uscito nell'anno corrente, soprattutto perchè quando ci sono i saldi steam, ci sono sempre offerte sotto i 10€ che, pur avendo 1/2 o più anni, valgono l'acquisto molto più di giochi recenti. Tali giochi, con una 980Ti e un QHD/WQHD ad alto refresh, possono essere affrontati sicuramente al massimo o quasi.
Inoltre bisogna tenere conto anche del fatto che un monitor viene cambiato, mediamente meno spesso di una VGA, quindi si può pure puntare su un monitor di un certo livello, anche se non viene sfruttato subito al massimo.
Quotissimo
MrBrillio
18-12-2015, 08:57
Beh con l'X34 io i 100fps molte volte non li vedo neanche con lo SLi sinceramente...TW3 maxato sta sui 70/80 e a volte va anche sotto i 60 :muro:
Storia diversa per i vari Battlefield che vanno alla stragrande, ma i vari AAA che ci sono in giro è ben difficile riuscire a farli girare a 100fps se non scalando verso il basso.
Goldenboy81
18-12-2015, 10:29
ma voglio dire, un sessantino rock solid non vi basta? ;)
Quando si prova l'ebbrezza di andare "oltre", è difficile farseli bastare... :cry:
illidan2000
18-12-2015, 10:50
Beh con l'X34 io i 100fps molte volte non li vedo neanche con lo SLi sinceramente...TW3 maxato sta sui 70/80 e a volte va anche sotto i 60 :muro:
Storia diversa per i vari Battlefield che vanno alla stragrande, ma i vari AAA che ci sono in giro è ben difficile riuscire a farli girare a 100fps se non scalando verso il basso.
eh appunto. figurati senza sli...
MrBrillio
18-12-2015, 10:58
Sì sì va benone, solo che molte volte lo sli scala na schifezza, ma non tanto per la risoluzione, quanto per l'incapacità dei programmatori a creare prodotti di qualità :sofico:
Quando vedo che con 2 980Ti non tengo i 60 fissi in un gioco mi si smontano le braccia...poi il gsync aiuta un sacco, ma tutto quel potenziale non viene sfruttato a dovere.
Però effettivamente oltre i 60 si sta meglio :asd: l'immagine personalmente la trovo più fluida dai 75 in su :stordita:
Pippogtx
18-12-2015, 14:32
ma i vari AAA che ci sono in giro è ben difficile riuscire a farli girare a 100fps se non scalando verso il basso.
Esatto, il "trucco" è proprio questo, tra l'altro la maggior parte delle volte basta poco per settare il gioco in modo "intelligente", ad esempio, invece di mettere l'msaa al massimo, basta impostare l'fxaa o l'mfaa dal pannello di controllo, oppure una combinazione dei due filtri per guadagnare un bel po' di fps e avere comunque una resa simile se non superiore ad un pesantissimo msaa x8, ad esempio.
illidan2000
18-12-2015, 14:35
Esatto, il "trucco" è proprio questo, tra l'altro la maggior parte delle volte basta poco per settare il gioco in modo "intelligente", ad esempio, invece di mettere l'msaa al massimo, basta impostare l'fxaa o l'mfaa dal pannello di controllo, oppure una combinazione dei due filtri per guadagnare un bel po' di fps e avere comunque una resa simile se non superiore ad un pesantissimo msaa x8, ad esempio.
io già faccio così da molto tempo, altrimenti non ce la farei a stare a 100fps in 2.5k (con lo sli di 970)
SchedaVideo
19-12-2015, 06:07
Ragazzi sto seriamente pensando di acquistare questo monitor.
Secondo voi con 2 GTX 780 come potrebbe esser gestito questo monitor?
Più avanti all'uscita di Pascal cambierò le VGA, ma nel frattempo dovrò giocare con queste due VGA che ne dite?
Devourer88
21-12-2015, 12:45
Ragazzi sto seriamente pensando di acquistare questo monitor.
Secondo voi con 2 GTX 780 come potrebbe esser gestito questo monitor?
Più avanti all'uscita di Pascal cambierò le VGA, ma nel frattempo dovrò giocare con queste due VGA che ne dite?
Evolve ed altri giochi saturano 4gb di vram in 1080p, non penso proprio che lo sli di 780 ti aiuterà per uhd. Devi sacrificare troppo a livello di settaggi. E quando usciranno le pascal, sicuramente rev02, ce ne vorranno 2 in sli per far girare giochi del 2014 in 4k.... Io solo al pensiero mi cadono le braccia :cry:
il monitor mi è stato consegnato questa mattina. altro plauso ad ACER: il pacco era fatto a prova di bomba!!! lo scatolo del monitor è stato inserito in una scatola praticamente enorme piena di materiale antiurto, sono rimasto davvero impressioanto, mai vista tanta accortezza!!! grande ACER!
non ho verificato la cosa più importante però, se il porblema del monitor che si accende per metà è stato risolto, vi saprò dire più in là.
Facci sapere... :D
Intanto in bocca al lupo!
grazie, crepi! :D
allora aggiorno con una buona e una così così. la buona è che il problema del monitor che si accendeva per metà pare risolto del tutto, non c'è più, e contestualmente sembra essere diminuito anche il bleeding, anche se purtroppo c'è un piccolo alone all'angolo in alto a destra che non so, in certe occasioni mi sembra influisca un minimo sui colori, ma da rivalutare.
in aggiunta mi hanno anche calibrato i colori, ed effettivamente mi sembrano più naturali.
la cosa invece non proprio buona è che ho un piccolo segno (non saprei definirlo altrimenti) di meno di un millimetro in alto a destra tipo pixel bruciato, ma secondo me non si tratta di pixel bruciato. quando spedii il monitor, tutti i i pixel erano perfetti, questo mi sembra più una traccia di micro polvere che magari si è inserita quando hanno rimontato il pannello. ho scattato un foto col cell per farvela vedere, anche se la foto è di scarsa qualità (il mio cell non riesco a fare foto nitide quando sono molto vicino al soggetto ripreso, sigh), ditemi cosa vi sembra.
http://s29.postimg.org/mfgwlkj3n/12431762_10208414011698303_1742654210_n.jpg (http://postimg.org/image/mfgwlkj3n/)
MrBrillio
22-12-2015, 10:19
Non si capisce bene, però sembra polvere sinceramente, ma scusa Kudram da dove lo avevi acquistato il monitor?
Polvere senza ombra di dubbio, ha un alone intorno alla piccola macchia cosa che non si verificherebbe con un pixel spento. :(
quello che ho pensato anche io, polvere al 90%. il problema è: adesso come la tolgo? :D
MrBrillio, potresti controllarmi, appena puoi, i valori dei colore 6 assi del tuo monitor? a me sono impostati tutti a 127, ma me li ricordavo diversi prima di mandare il monitor..
MrBrillio
22-12-2015, 11:49
Sono tutti impostati uguali..non ricordo a quanto. .stasera guardo. Comunque io con un monitor acquistato da Amazon avrei tentato la lotteria del meno peggio, senza passare da Acer e perdere quel tempo lì.
Ricorda i granelli di polvere che infestavano l'Asus PB278Q, fattelo cambiare assolutamente.
no, sinceramente non ho voglia ora di intraprendere un'altra trafila per un granello di polvere, dopo che ho risolto i problemi di accensione. me lo tengo così per il momento.
MrBrillio, non sono passato da amazon, perchè in primis avevo contattato anche loro, descrivendogli il problema, e mi avevano consigliato di rivolgermi ad ACER, e poi perché appunto sarei passato per la lotteria del monitor, per cui mi sarebbe potuto capitare un modello che magari non andava a 100Hz, o che aveva lo stesso problema, o con maggiore bleeding..
Pippogtx
22-12-2015, 16:36
no, sinceramente non ho voglia ora di intraprendere un'altra trafila per un granello di polvere, dopo che ho risolto i problemi di accensione. me lo tengo così per il momento.
MrBrillio, non sono passato da amazon, perchè in primis avevo contattato anche loro, descrivendogli il problema, e mi avevano consigliato di rivolgermi ad ACER, e poi perché appunto sarei passato per la lotteria del monitor, per cui mi sarebbe potuto capitare un modello che magari non andava a 100Hz, o che aveva lo stesso problema, o con maggiore bleeding..
Quoto, il discorso della lotteria è solo una perdita di tempo, se si è pignoli si troverà sempre qualcosa che non va, bleeding, polvere, graffi, pixel difettosi e quant'altro.
Quoto, il discorso della lotteria è solo una perdita di tempo, se si è pignoli si troverà sempre qualcosa che non va, bleeding, polvere, graffi, pixel difettosi e quant'altro.
E anche il dover ogni vlta testare, recedere, reimpacchettare, spedire, aspettare quello nuovo e sperare che vada bene per me è una rottura di OO indicibile. :muro:
Pippogtx
22-12-2015, 17:05
E anche il dover ogni vlta testare, recedere, reimpacchettare, spedire, aspettare quello nuovo e sperare che vada bene per me è una rottura di OO indicibile. :muro:
Infatti, te l'hanno cambiato alla fine il PG279Q?
Domanda: qualcuno in questo thread è passato da una configurazione nvidia surround ad uno di questi monitor ultrawide? (In particolare mi riferisco a questo,ovviamente);sono molto inscimmiato verso questo cambio scimmiesco,e volevo avere degli scimmiosi pareri,se possibile :oink: .
Pippogtx
22-12-2015, 19:11
Domanda: qualcuno in questo thread è passato da una configurazione nvidia surround ad uno di questi monitor ultrawide? (In particolare mi riferisco a questo,ovviamente);sono molto inscimmiato verso questo cambio scimmiesco,e volevo avere degli scimmiosi pareri,se possibile :oink: .
Che monitor hai adesso in surround?
Che monitor hai adesso in surround?
PG278Q
Pippogtx
22-12-2015, 20:08
PG278Q
Sticaz... :ciapet:
Quindi vorresti passare dal surround ad un singolo X34?
Non saprei consigliarti, visto che non ho mai fatto il surround, ma secondo me dipende dai giochi, ad esempio per i simulatori di guida credo che il surround sia impagabile.
MrBrillio
22-12-2015, 20:33
*
Kudramo ho controllato..anche io ho il colore a 6 assi tutti a 127 ;)
Kudramo ho controllato..anche io ho il colore a 6 assi tutti a 127 ;)
grazie, MrBrillio! ;)
a proposito del debezelling, ieri ho provato a premere con le dita alcune zone, ed effettivamente il bleeding agli angoli con particolari pressioni scompare del tutto. ci vorrebbe uno esperto che l'ha già fatto e secondo me il bleeding a questo monitor si potrebbe eliminare totalmente!
MrBrillio
23-12-2015, 10:11
Sicuramente, però boh star lì ad aprire un monitor così grosso ho paura che sia rischioso senza saper bene cosa si fa.
infatti, quello che penso anche io. ;)
Pippogtx
23-12-2015, 18:20
a proposito del debezelling, ieri ho provato a premere con le dita alcune zone, ed effettivamente il bleeding agli angoli con particolari pressioni scompare del tutto. ci vorrebbe uno esperto che l'ha già fatto e secondo me il bleeding a questo monitor si potrebbe eliminare totalmente!
Non credo che sia mai stato fatto il debezeling su un monitor curvo, bisognerebbe chiedere a CallsignVega su overclock.net :)
Devo convincere il tecnico che mi ripara monitor e notebook a studiarsi bene sto debezeling... :)
Infatti, te l'hanno cambiato alla fine il PG279Q?
Macchè sto ancora aspettando che mi mandino sto corriere... a sto punto se ne parlerà dopo le feste. :muro:
Pippogtx
23-12-2015, 19:16
Macchè sto ancora aspettando che mi mandino sto corriere... a sto punto se ne parlerà dopo le feste. :muro:
Se non ricordo male l'avevi comprato con partita IVA, quindi il recesso è andato a farsi benedire, o magari hai fatto un RMA normale?
Se non ricordo male l'avevi comprato con partita IVA, quindi il recesso è andato a farsi benedire, o magari hai fatto un RMA normale?
Esatto, l'ho comprato come rivenditore, ho chiesto e (forse) ottenuto un DOA con rimborso, ma visto quanto stanno temporeggiando, sto cominciando a temere che mi stiano prendendo per il :ciapet: .
Se non altro la cosa è servita a farmi apprezzare sto S32D850.... :asd:
Pippogtx
23-12-2015, 23:50
Esatto, l'ho comprato come rivenditore, ho chiesto e (forse) ottenuto un DOA con rimborso, ma visto quanto stanno temporeggiando, sto cominciando a temere che mi stiano prendendo per il :ciapet: .
Se non altro la cosa è servita a farmi apprezzare sto S32D850.... :asd:
Stessa cosa che è capitata a me con drako, è da un mese che sto aspettando il reso:doh:
scusate la qualità non eccelsa della foto, ma è stata fatta con il mio cellulare, era solo per rendervi partecipi di come si vede il gioco MAD MAX (ho aproffitato dell'offerta steam a 18 euro). pieno supporto della risoluzione, è uno spettacolo. l'unica cosa che non ho capito è perché mi fa settare in gioco solo 99Hz, quando il mio monitor va a 100.
ricordo che ci sto giocando con una Geforce 750TI OC. :D
http://s11.postimg.org/ohbtpyuvz/index.jpg (http://postimg.org/image/ohbtpyuvz/)
Pippogtx
24-12-2015, 19:54
scusate la qualità non eccelsa della foto, ma è stata fatta con il mio cellulare, era solo per rendervi partecipi di come si vede il gioco MAD MAX (ho aproffitato dell'offerta steam a 18 euro). pieno supporto della risoluzione, è uno spettacolo. l'unica cosa che non ho capito è perché mi fa settare in gioco solo 99Hz, quando il mio monitor va a 100.
ricordo che ci sto giocando con una Geforce 750TI OC. :D
Come fai a giocare con un monitor del genere con una 750Ti? :)
O forse è solo provvisoria?
Come fai a giocare con un monitor del genere con una 750Ti? :)
O forse è solo provvisoria?
guarda per il momento regge alla grande, anche con MAD MAX dettagli molto alti. pensavo non cela facesse, e invece è tutto ok.
ciao ragazzi sono nuovo di questo mega bellissimo schermo.ora ho un asus vg248qe.
cambiare per questo solo per gaming e' un esagerazione?
grazie e buone festa a tutti
MrBrillio
24-12-2015, 21:56
Non é mai un esagerazione...soprattutto perché uno schermo del genere é ideato per il gaming. Tieni solo conto della potenza necessaria per poter sfruttare al massimo quella risoluzione e quegli hz ;)
Non é mai un esagerazione...soprattutto perché uno schermo del genere é ideato per il gaming. Tieni solo conto della potenza necessaria per poter sfruttare al massimo quella risoluzione e quegli hz ;)
per essere al tuo pari,mi mancherebbe una 980 ti......lol
come distanza minima?
Su Amazon sembra che il modello X34 non sia piu' disponibile in vendita diretta ma solo da rivenditori terzi mentre per chi aspettava lo Z35 (in arrivo prima del 15 di gennaio) trova il regalo di Natale... da 1250 e' passato a oltre 1500 euro! :stordita:
Buon Natale a tutti! :D
MrBrillio
25-12-2015, 14:30
Quei soldi per un monitor del genere...dio mio...già l x34 costa troppo...ma con lo Z35 si sono superati. La fiera dell aliasing sarà a quella risoluzione.
Quei soldi per un monitor del genere...dio mio...già l x34 costa troppo...ma con lo Z35 si sono superati. La fiera dell aliasing sarà a quella risoluzione.
mr brillio potresti fare un nuovo video sulla tua config sul tubo.cosi' si vede meglio.....ho visto quello della titan.....lol....
SchedaVideo
02-01-2016, 23:06
Monitor acquistato è molto :sofico: :D per adesso è equipaggiato da 2 GTX 780 sono in attesa di Pascal e poi si cambierà!!!
http://s17.postimg.org/r9dr2mmjj/IMG_1990.jpg (http://postimage.org/)
caricare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
benvenuto, SchedaVideo! :)
Monitor acquistato è molto... [cut]
Dove l'hai comprato? Ho visto che su Amazon e' stato definitivamente tolto, hai problemi di blending, soffre dello schermo che dopo lo standby si accende per meta'?
Io sono molto tentato ma se non risolvono il problema dello standby prendo l'Asus, poi adesso c'e' il problema di dove comprarlo... considerando il fatto che in Italia sara' ufficialmente disponibile tra qualche giorno! :rolleyes:
illidan2000
19-01-2016, 17:43
Dove l'hai comprato? Ho visto che su Amazon e' stato definitivamente tolto, hai problemi di blending, soffre dello schermo che dopo lo standby si accende per meta'?
Io sono molto tentato ma se non risolvono il problema dello standby prendo l'Asus, poi adesso c'e' il problema di dove comprarlo... considerando il fatto che in Italia sara' ufficialmente disponibile tra qualche giorno! :rolleyes:
vedo cmq che (prezzo a parte), altrove si trova.
dell'asus invece, nemmeno l'ombra
BlueEyes
20-01-2016, 07:02
Su amazon è tornato disponibile, ne ho ordinato uno ieri sera e 7 sono ancora disponibili :D
ma non doveva diminuire il prezzo o perlomeno essere disponibile anche in altri shop dato che da gennaio iniziava la commercializzazione in italia? :stordita:
Iceman69
20-01-2016, 10:02
Sono molto tentato, però mi ispira di più lo Z35, costa molto meno e ha frequenze molto più elevate, anche la risoluzione nativa inferiore mi ispira molto, ho sempre odiato i monitor con risoluzioni elevate (non percepisco molto l'aumento di definizione, ma patisco il rimpicciolimento di tutto).
Sono molto tentato, però mi ispira di più lo Z35, costa molto meno e ha frequenze molto più elevate, anche la risoluzione nativa inferiore mi ispira molto, ho sempre odiato i monitor con risoluzioni elevate (non percepisco molto l'aumento di definizione, ma patisco il rimpicciolimento di tutto).
a me è il contrario, poi non credere che è tutto rimpicciolito. chiaro che molto fa anche il gusto personale, ma per me questa risoluzione è ottima.
BlueEyes
20-01-2016, 10:39
ma non doveva diminuire il prezzo o perlomeno essere disponibile anche in altri shop dato che da gennaio iniziava la commercializzazione in italia? :stordita:
Bho... francamente preferirei che il prezzo rimanesse quello migliorando DECISAMENTE il controllo qualità e sperando in un monitor "quasi" perfetto, ma la vedo molto dura. Cmq l'ho preso su Amazon dopo che si è fottuto anche il secondo PG278Q (stesso problema dell'altro con caratteri sdoppiati e lampeggi vari) che era ancora in garanzia.
PEccato che a detta della recensione di TFT-Central (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_predator_z35.htm), le frequenze oltre i 100hz sono praticamente inutilizzabili...
Altro vantaggio di una risoluzione meno elevata però è che ha bisogno di meno potenza HW per raggiungere frequenze elevate.
Iceman69
20-01-2016, 11:09
PEccato che a detta della recensione di TFT-Central (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_predator_z35.htm), le frequenze oltre i 100hz sono praticamente inutilizzabili...
Altro vantaggio di una risoluzione meno elevata però è che ha bisogno di meno potenza HW per raggiungere frequenze elevate.
Sinceramente questo non lo ho letto, anzi, mi sembra che i risultati migliori siano a 120...
Semmai quello che mi preoccupa è l'effetto ghost, però con attivata l'opzione ULMB sembra sistemarsi.
Per la risoluzione ora uso un 27" 2560×1440 a 1920x1080 perchè non sopporto i dot pich troppo bassi, con perdita di nitidezza, dato che non è nativa. Nei gochi tengo la nativa perchè la perdita di nitidezza è eccessiva con l'interpolazione e non c'è problema di rimpicciolimenti, ma per il discorso definizione non noto differenze apprezzabili, sopratutto se attivo filtri come anti AA che rende un po' tutto pastoso.
Bho... francamente preferirei che il prezzo rimanesse quello migliorando DECISAMENTE il controllo qualità e sperando in un monitor "quasi" perfetto, ma la vedo molto dura. Cmq l'ho preso su Amazon dopo che si è fottuto anche il secondo PG278Q (stesso problema dell'altro con caratteri sdoppiati e lampeggi vari) che era ancora in garanzia.
anche io la vedo molto dura, per questo speravo almeno in un abbassamento del prezzo...
Sinceramente questo non lo ho letto, anzi, mi sembra che i risultati migliori siano a 120...
Semmai quello che mi preoccupa è l'effetto ghost, però con attivata l'opzione ULMB sembra sistemarsi.
Per la risoluzione ora uso un 27" 2560×1440 a 1920x1080 perchè non sopporto i dot pich troppo bassi, con perdita di nitidezza, dato che non è nativa. Nei gochi tengo la nativa perchè la perdita di nitidezza è eccessiva con l'interpolazione e non c'è problema di rimpicciolimenti, ma per il discorso definizione non noto differenze apprezzabili, sopratutto se attivo filtri come anti AA che rende un po' tutto pastoso.
Peccato solo che i cugini AOC C3583FQ e BenQ XR3501 non li facciano G-Sync.
Entrambi esteticamente mi piaccino di più rispetto all'ACER, e anche come marchi mi danno più fiducia.
http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/1768/full/c3583fq_bs_front_to_left_yellow_design_72dpi_rgb.jpg
http://www.xtremehardware.com/images/stories/BenQ/News/BenQ_XR3501_01.jpg
MrBrillio
20-01-2016, 16:26
Si ma se si usa l ulmb non si può usare il gsync.
Iceman69
20-01-2016, 18:06
Si ma se si usa l ulmb non si può usare il gsync.
Da quello che ho letto il G-Sync serve quando i FPS sono bassi ed il normale V-sync farebbe casino generando crollo improvviso delle immagini generate, dato che il V-sync ha intervalli discreti e non continui, mentre il G-Sync ha intervalli continui e un buffer per evitare che si notino gli piccoli scatti quando cambia la sincronizzazione dei frame.
Con un monitor con risoluzione 2560x1080 non credo avrò problemi di frame sotto i 60 (non li ho ora che sono a2560x1080) con una gtx 980 ti.
L'ulmb invece serve a nascondere l'effetto ghost quando i frame sono superiori ai 100 per secondo (e sarei nel mio caso), tant'è che l'X34 non lo ha, dato che non servirebbe a nulla sotto i 100 FPS, ma lavora meglio il G-Sync.
Comunque ho ordinato proprio ora lo Z35 a 1022 euro, vediamo come è quando arriva...
Io mi sono rotto di aspettare l'Asus, sarei tentato a prendere l'x34 se solo avessero sistemato il problema dello schermo che si accende a meta' dato che e' un problema hardware e non risolvibile tramite update firmware.
Lo Z35 mi gusta parecchio solo che la risoluzione e' troppo bassa per un monitor 35 pollici, non dico che sia inguardabile pero' la differenza si nota soprattutto se si ha una postazione in cui il monitor e' molto vicino, per contro il prezzo e' super invitante dato che e' sceso molto, resta l'incognita della disponibilita' ma dovrebbe essere negli store per fine mese.
@BlueEyes
Appena ti arriva il monitor testi per piacere lo standby e controlli se lo schermo si accende regolarmente?
Dato che questa dovrebbe essere una nuova release spero che il problema sia stato risolto. :)
Iceman69
20-01-2016, 19:17
Io mi sono rotto di aspettare l'Asus, sarei tentato a prendere l'x34 se solo avessero sistemato il problema dello schermo che si accende a meta' dato che e' un problema hardware e non risolvibile tramite update firmware.
Lo Z35 mi gusta parecchio solo che la risoluzione e' troppo bassa per un monitor 35 pollici, non dico che sia inguardabile pero' la differenza si nota soprattutto se si ha una postazione in cui il monitor e' molto vicino, per contro il prezzo e' super invitante dato che e' sceso molto, resta l'incognita della disponibilita' ma dovrebbe essere negli store per fine mese.
@BlueEyes
Appena ti arriva il monitor testi per piacere lo standby e controlli se lo schermo si accende regolarmente?
Dato che questa dovrebbe essere una nuova release spero che il problema sia stato risolto. :)
Guarda che lo Z35 è ormai disponibile quasi ovunque a circa 1000 euro, sul discorso risoluzione è soggettivo, io sono un po' cecato, quindi non noto grandi differenze nei giochi tra 1440 e 1080, magari se usassi simulatori di volo con mille strumenti ci farei caso, ma per i simulatori di auto e gli FPS preferisco alto refresh ad alta risoluzione, per me meglio 200 FPS a 1080 che 100 a 1440 (spero, nel senso che quando mi arriva il monitor ne sarò più sicuro).
Guarda che lo Z35 è ormai disponibile quasi ovunque a circa 1000 euro.. [cut] .
Non mi risulta, e' ordinabile ovunque ma non e' disponibile ancora da nessuna parte, trovami una recensione su youtube che non sia di una rivista o blog specializzato... :D
Su amazon i venditori lo danno disponibile dal 22 in poi.
MrBrillio
20-01-2016, 20:11
No dai ragazzi ok il refresh ma dire che non si notano differenze tra 1080 e 1440p avete qualcosa che non va alla vista eh....
Iceman69
20-01-2016, 20:40
Non mi risulta, e' ordinabile ovunque ma non e' disponibile ancora da nessuna parte, trovami una recensione su youtube che non sia di una rivista o blog specializzato... :D
Su amazon i venditori lo danno disponibile dal 22 in poi.
Amazon prime è disponibile subito, eprice anche, moclik pure ecc...
A me arriva o venerdì o lunedì...
Vero, ho visto che e' disponibile, aspetto i primi commenti... :D
Per altro prezzi in discesa!
BlueEyes
21-01-2016, 18:31
@BlueEyes
Premetto che l'ho acceso da 10 minuti... francamento sono rimasto impressionato, l'ho subito overclockato a 100hz ed è ok e non perde frame.
Ho provato a ridurre a 1 min il tempo di spegnimento, al risveglio si è acceso normalmente 2 volte, era questo il test che ti serviva?
Dopo cena proverò a verificare per eventuali difetti o dead pixel ma per ora sono più che soddisfatto anche se le premesse non erano buone la scatola era decisamente mal messa... :stordita:
Pippogtx
21-01-2016, 19:01
le frequenze oltre i 100hz sono praticamente inutilizzabili...
In che senso inutilizzabili?
Ti riferisci a questo monitor in particolare?
Premetto che l'ho acceso da 10 minuti... francamento sono rimasto impressionato, l'ho subito overclockato a 100hz ed è ok e non perde frame.
Ho provato a ridurre a 1 min il tempo di spegnimento, al risveglio si è acceso normalmente 2 volte, era questo il test che ti serviva?
Si grazie, riesci a vedere dal menu o dal numero di serie di quale release si tratta, penso sia Dicembre 2015, l'hai preso su Amazon?
P.S.
Dopo il tuo commento non ho resistito e l'ho ordinato, male che vada rispedisco al mittente... :D
In che senso inutilizzabili?
Ti riferisci a questo monitor in particolare?
Su questo monitor sicuramente dato che la frequenza massima (in overclock) e' 100hz.
BlueEyes
21-01-2016, 19:49
Si grazie, riesci a vedere dal menu o dal numero di serie di quale release si tratta, penso sia Dicembre 2015, l'hai preso su Amazon?
P.S.
Dopo il tuo commento non ho resistito e l'ho ordinato, male che vada rispedisco al mittente... :D
Preso su Amazon, volevo evitare qualsiasi problema in caso ci fossero stato qualcosa che non andava. La data è Novembre 2015. Provato ora per i dead pixel e non ne ho trovati.
Con schermata nera presenta una leggera luce in alto a sinistra, ma è veramente minimo. Per il momento supersoddisfatto, decisamente meglio di quanto mi aspettassi :)
BlueEyes
21-01-2016, 19:49
P.S.
Bhuauhuhaa dovrò farmi dare una percentuale da amazon :D
In giro circolano gia' le release di Dicembre, almeno questo e' quello che dicono sul forum ufficiale Acer Predator, nel mentre arrivano i primi commenti sui difetti dello Z35, si parla di ghosting da paura e monitor rimandati al mittente...
https://www.youtube.com/watch?v=7yGdjJxcEyU
Iceman69
21-01-2016, 20:10
In giro circolano gia' le release di Dicembre, almeno questo e' quello che dicono sul forum ufficiale Acer Predator, nel mentre arrivano i primi commenti sui difetti dello Z35, si parla di ghosting da paura e monitor rimandati al mittente...
https://www.youtube.com/watch?v=7yGdjJxcEyU
Mi arriva domani, ti saprò dire, ma senza ULMB si sapeva che c'era il problema del ghosting. Al limite lo rispedisco al mittente, d'altronde si compra da Amazon per questo ...
Due domande per chi gia' possiede l'x34:
Ma la retroilluminazione e' regolabile?
Come vi regolate con il FOV per esempio nei game FPS o Simulatori di guida, ho visto in un video che anche se settata correttamente la risoluzione il FOV va impostato manualmente, ho visto male?
Grazie per le risposte ma in attesa della consegna prevista per mercoledi mi sorgono questi dubbi... :D
Due domande per chi gia' possiede l'x34:
Ma la retroilluminazione e' regolabile?
Come vi regolate con il FOV per esempio nei game FPS o Simulatori di guida, ho visto in un video che anche se settata correttamente la risoluzione il FOV va impostato manualmente, ho visto male?
Grazie per le risposte ma in attesa della consegna prevista per mercoledi mi sorgono questi dubbi... :D
Quanto alla seconda domanda:
http://www.pcgamer.com/219-gaming-guide-shooting-in-cinemascope/
qui trovi info per gestire i giochi in 21/9 (utile anche il link al forum del gaming widescreen)
Quanto alla prima domanda, pur non essendo un possessore di tale monitor, non l'ho capita...stai chiedendo se è regolabile la luminosità del display?
Quanto alla prima domanda, pur non essendo un possessore di tale monitor, non l'ho capita...stai chiedendo se è regolabile la luminosità del display?
Nei TV di ultima generazione la retroilluminazione e' regolabile, per esempio con un valore da 1 a 10 (dove 10 e' il massimo dell'illuminazione), mi chiedevo se tale regolazione e' presente anche in questo monitor dato che il pannello e' prodotto in maniera simile (o identica) alle recenti TV. Questo perche' i problemi di clouding o Bleeding possono essere alleviati (brutto termine) non impostando la retroilluminazione ai valori massimi ma cercando un compromesso, pensa che sul mio TV, Samsung 55 pollici ES8000 (quasi Top di gamma del 2012) per diminuire il Clouding ho dovuto impostare la retroilluminazione ad un valore intemedio e per il Backlight Bleeding addirittura ho allentato le viti tra il telaio ed il pannello della TV... :eek:
Iceman69
22-01-2016, 18:49
Mi è arrivato lo Z35, 970 euro da Amazon. Tutto bene come integrità fisica.
Efettivamente è enorme, ora sto combattendo con i colori, non mi ci trovo, molto diverso dall'IPS che avevo prima.
Per ora nei pochi test che ho fatto non noto ghosting, ma noto i 200 Hz di refresh, fantastici. Il dot pich è effettivamente un po' scarso, ma allontanando il monitor alla corretta distanza non si nota più
illidan2000
22-01-2016, 21:04
Mi è arrivato lo Z35, 970 euro da Amazon. Tutto bene come integrità fisica.
Efettivamente è enorme, ora sto combattendo con i colori, non mi ci trovo, molto diverso dall'IPS che avevo prima.
Per ora nei pochi test che ho fatto non noto ghosting, ma noto i 200 Hz di refresh, fantastici. Il dot pich è effettivamente un po' scarso, ma allontanando il monitor alla corretta distanza non si nota più
e ti basta la 980ti per avere 200fps???
Iceman69
22-01-2016, 22:13
e ti basta la 980ti per avere 200fps???
La risoluzione dello Z35 è bassina 2560x1080, chiaramente non sono sempre a 200 Hz, anzi direi che è raro, nei due giochi che ho provato (Pcars e Assetto Corsa, entrambi spettacolari in 21/9), gli FPS variano tra i 130 e i 190.
Ora che ho messo un po' a posto i colori e allontanato di una trentina di centimetri il monitor è tutto più godibile, mi sa che mi ci vorrà una settimana a trovare la calibrazione che mi piace di più, per ora però sono già abbastanza soddisfatto, i 21/9 sono incredibili con i simulatori di guida, sembra di essere veramente in auto...
Nei TV di ultima generazione la retroilluminazione e' regolabile, per esempio con un valore da 1 a 10 (dove 10 e' il massimo dell'illuminazione), mi chiedevo se tale regolazione e' presente anche in questo monitor dato che il pannello e' prodotto in maniera simile (o identica) alle recenti TV. Questo perche' i problemi di clouding o Bleeding possono essere alleviati (brutto termine) non impostando la retroilluminazione ai valori massimi ma cercando un compromesso, pensa che sul mio TV, Samsung 55 pollici ES8000 (quasi Top di gamma del 2012) per diminuire il Clouding ho dovuto impostare la retroilluminazione ad un valore intemedio e per il Backlight Bleeding addirittura ho allentato le viti tra il telaio ed il pannello della TV... :eek:
Guarda di TV LCD non mi intendo molto non avendone mai comprata una, ma quanto a monitor non credo di aver mai visto ne sentito di un monitor che non avesse la regolazione della luminosità. E la luminosità è di fatto l'intensità della retroilluminazione. E infatti notoriamente bleed e aloni vari diminuiscono abbassandola.
Non mi risulta esistano LCD che diminuiscono la luminosità usando altri metodi se non la regolazione della retroilluminazione (anche perché altri metodi comporterebbero probabilmente la polarizzazione della luce andando a compromettere il numero di colori rappresentabili) e francamente mi sembra molto strano che solo i televisori di ultima generazione abbiano la regolazione della retroilluminazione...non escludo che qualcuna senza possa esistere, ma la stragrande maggioranza ce l'ha.
O forse mi stai dicendo che le tv con retroilluminazione led di ultima generazione permettono di regolare la luminosità del singolo LED (e quindi di regolare la luminosità di singole aree dello schermo anziché tutta insieme) migliorando quindi l' uniformità del pannello?
Il controllo per la retroilluminazione serve a regolare l'intensità luminosa emessa dei LED posti dietro al pannello LCD.
Il controllo luminosità agisce sul segnale video o per maggior precisione sulla conversione Digitale/analogica della parte bassa del segnale, il nero (per quella alta si usa il Contrasto).
Se usi le due regolazione usando un'immagine scura, può sembrare che il risultato sia simile, ma se usi un'immagine molto chiara noterai che la retroilluminazione influenza anche quella, il controllo luminosità no
o molto poco a seconda di quanto smanetti.
Detta in parole molto povere, il controllo Luminosità devi usarlo per allineare il nero più profondo del segnale video col minimo livello di segnale riproducibile dal TV senza perdere leggibilità delle zone più scure.
il controllo Retroilluminazione puoi usarlo per ottenere un immagine complessivamente più scura, cosa utile
se l'ambiente è poco illuminato o se guardi la TV al buio.
In ogni caso devi modulare i due controlli per ottenere un nero profondo ma sempre leggibile.
Estratto da un messaggio dell'utente girmi:
https://goo.gl/WLf6vD
Iceman69
23-01-2016, 13:20
Due domande da ignorante:
A) sul manuale di istruzione dicono di collegare sia il cavo DP che HDMI, a me sembra assolutamente inutile, voi avete idea del perché il manuale consigli questo?
B) anche se abbasso la frequenza del monitor a 120 Hz con G-sync attivo mi arriva a 200 FPS e oltre, è normale o ho sbagliato qualcosa nei settaggi?
Il controllo per la retroilluminazione serve a regolare l'intensità luminosa emessa dei LED posti dietro al pannello LCD.
Il controllo luminosità agisce sul segnale video o per maggior precisione sulla conversione Digitale/analogica della parte bassa del segnale, il nero (per quella alta si usa il Contrasto).
Se usi le due regolazione usando un'immagine scura, può sembrare che il risultato sia simile, ma se usi un'immagine molto chiara noterai che la retroilluminazione influenza anche quella, il controllo luminosità no
o molto poco a seconda di quanto smanetti.
Detta in parole molto povere, il controllo Luminosità devi usarlo per allineare il nero più profondo del segnale video col minimo livello di segnale riproducibile dal TV senza perdere leggibilità delle zone più scure.
il controllo Retroilluminazione puoi usarlo per ottenere un immagine complessivamente più scura, cosa utile
se l'ambiente è poco illuminato o se guardi la TV al buio.
In ogni caso devi modulare i due controlli per ottenere un nero profondo ma sempre leggibile.
Estratto da un messaggio dell'utente girmi:
https://goo.gl/WLf6vD
Ok ho capito di cosa stai parlando. In linea di massima sui monitor tu dovresti avere solo il controllo della retroilluminazione (ma sempre chiamato brightness) e la luminosità (la brightness vera e propria) dovrebbe essere regolata via software, ad esempio con i vari profili colore.
Come dicevo la regolazione della luminosità che non va ad agire sulla retroilluminazione di fatto altera lo spazio colore (se la diminuisci hai meno colori rappresentabili) perché va ad agire sui colori stessi.
Sui televisori ha molto più senso che ci siano entrambi i controlli dovendo gestire sia il segnale video sia il pannello (nei monitor dovresti avere solo i comandi per gestire il pannello e il segnale video gestirlo dalle impostazioni della scheda grafica).
Di fatto poi però da quello che leggo in giro dipende molto da modello a modello e ci sono monitor su cui hai la brightness che controlla la retroilluminazione, altri in cui la brightness modifica invece il segnale video (e in questo caso in genere c'è anche il controllo del contrasto) e monitor in cui hai tutti e 2 (3 con il contrasto) i controlli. Il problema è che la brightness e il contrasto che vanno a modificare il segnale video sono solo delle simulazioni dei controlli analoghi dei crt...
Francamente non immaginavo ci fossero ancora questi casini, come ho detto su un monitor quando si regola la brightness dovrebbe essere solo il controllo della retroilluminazione.
Ad esempio io sul mio Dell ho solo il brightness control (che è il backlight) e separati i controlli per il colore senza nessun controllo del contrasto. In generale in un MONITOR lcd le cose dovrebbero essere così. Il dualismo backlight/brightness dovrebbe essere un problema solo dei televisori
Hola, sono intenzionato a prendere lo Z35
uso principalmente giochi di guida e mi è sembrato di leggere che la resa è fantastica con questo tipo di giochi.
Ho letto però anche di problemi e di monitor resi, qualcuno che già lo possiede può darmi info a riguardo?
Inoltre lo userei tanto per programmare; sogno uno schermo così WIDE per scrivere codice, chissà che goduria
Iceman69
25-01-2016, 10:37
Hola, sono intenzionato a prendere lo Z35
uso principalmente giochi di guida e mi è sembrato di leggere che la resa è fantastica con questo tipo di giochi.
Ho letto però anche di problemi e di monitor resi, qualcuno che già lo possiede può darmi info a riguardo?
Inoltre lo userei tanto per programmare; sogno uno schermo così WIDE per scrivere codice, chissà che goduria
Io lo ho da venerdì, per ora mi sembra tutto perfetto, unico problema, soggettivo, è la resa dei colori, mi piaceva di più sull'ips che avevo prima, su questo sembrano slavati, come se ci fosse una nebbiolina che in alcuni casi si nota di più evin altri meno.
Per il resto è fantastico, in Pcars sembra di essere in auto.
Io lo ho da venerdì, per ora mi sembra tutto perfetto, unico problema, soggettivo, è la resa dei colori, mi piaceva di più sull'ips che avevo prima, su questo sembrano slavati, come se ci fosse una nebbiolina che in alcuni casi si nota di più evin altri meno.
Per il resto è fantastico, in Pcars sembra di essere in auto.
Bene dai. Mi interessa principalmente per i giochi di guida. Una curiosità: si può appendere al muro?
Grazie mille
Iceman69
25-01-2016, 14:16
Bene dai. Mi interessa principalmente per i giochi di guida. Una curiosità: si può appendere al muro?
Grazie mille
Ufficialmente No, ma smanettando si riesce.
I colori conviene sempre impostarli dal menu di controllo nVidia, riesci tranquillamente a renderli piu' vivaci, le impostazioni sui menu del monitor sono sempre subordinate al segnale video che e' sempre gestito dalla scheda video nel bene e nel male, con il mio ho ottenuto risultati miracolosi... :D
P.S.
Intendo il monitor attuale ovvero l'Asus VK246H, da giovedi Amazon non ha ancora spedito l'X34... :muro:
Sinceramente, per l'uso che ne farei io, gaming principalmente simulazione di guida, mi potrebbe "bastare" anche un DELL U3415W?
Mi sarebbe piaciuto provare il G-Sync, ma ballano 500 euro tra il Dell e l'Acer. Per l'uso gaming limitato che ne faccio io, forse mi conviene stare sul Dell
cinghios74
25-01-2016, 15:20
Buonasera ragazzi.
Chiedevo a voi molto esperti un consiglio è alcuni chiarimenti sul mio futuro acquisto.
Volevo comprare per il momento usandolo solo con ps4 un monitor fascia alta (acer,lg,ecc.) Curvo e widescreen 21:9.
Come si comporterebbe la visione con ps4?
Grazie mille per l aiuto
Iceman69
25-01-2016, 15:21
Sinceramente, per l'uso che ne farei io, gaming principalmente simulazione di guida, mi potrebbe "bastare" anche un DELL U3415W?
Mi sarebbe piaciuto provare il G-Sync, ma ballano 500 euro tra il Dell e l'Acer. Per l'uso gaming limitato che ne faccio io, forse mi conviene stare sul Dell
Non so se sia il G-Sync o altro, ma sia Pcars che AC che nei raplay e in alcune occasioni in.gara avevano fastidiosi Micro scatti ora non li hanno più, sono sempre fluidi indipendentemente dagli FPS. Monitor con g-sync abbinati a schede nvidia indubbiamente lavorano meglio. Assassin Creed al max dettaglio scende a 46 Fps, resta però fluido come a 90, incredibile.
Io non prescinderei dal G-Sync nella scelta del monitor, allungheraibla vita della scheda video.
Volevo comprare per il momento usandolo solo con ps4 un monitor fascia alta (acer,lg,ecc.) Curvo e widescreen 21:9.
Come si comporterebbe la visione con ps4? [cut]
Da quello che leggo in giro tutti sconsigliano monitor 21:9 con le console, l'x34 poi che gira in modalita' nativa a 3440x1440... :read: :D
cinghios74
25-01-2016, 15:28
Da quello che leggo in giro tutti sconsigliano monitor 21:9 con le console, l'x34 poi che gira in modalita' nativa a 3440x1440... :read: :D
Infatti ho proprio sentito parlare di questo. ..
Qualche consiglio su quale monitor comprare con questa risoluzione non nativa 21:9?☺
Non so se sia il G-Sync o altro, ma sia Pcars che AC che nei raplay e in alcune occasioni in.gara avevano fastidiosi Micro scatti ora non li hanno più, sono sempre fluidi indipendentemente dagli FPS. Monitor con g-sync abbinati a schede nvidia indubbiamente lavorano meglio. Assassin Creed al max dettaglio scende a 46 Fps, resta però fluido come a 90, incredibile.
Io non prescinderei dal G-Sync nella scelta del monitor, allungheraibla vita della scheda video.
Sicuramente merito del G-Sync...
Ad oggi, se il monitor lo si usa per gaming, non lo si può prendere senza :D
Gentilissimi, grazie ;)
Visto l'andazzo, temo che il PC lo userò sempre meno per giocare e più per lavorare da casa :muro:
Adesso ci ragiono su, ma nel mio caso i 3440x1440 e soprattutto i 34 pollici 21:9 mi attirano di più del g-sync e del refresh, vediamo
ciao
Infatti ho proprio sentito parlare di questo. ..
Qualche consiglio su quale monitor comprare con questa risoluzione non nativa 21:9?☺
L'Acer X34 ha avuto (ed ha) qualche problemino risolto con le ultime versioni hardware, dalla release Novembre 2015 la maggior parte dei problemi sembrano risolti, Backlight bleeding a parte ma su quello penso ci sia poco da fare dato che ne soffrono quasi tutti i monitor di questo tipo.
Come Monitor non ti consiglio nessun 21:9 poiche' le console non lo supportano, la risoluzione per cui sono state sviluppate le "scatolette" e' 1920x1080. :D
cinghios74
26-01-2016, 16:04
L'Acer X34 ha avuto (ed ha) qualche problemino risolto con le ultime versioni hardware, dalla release Novembre 2015 la maggior parte dei problemi sembrano risolti, Backlight bleeding a parte ma su quello penso ci sia poco da fare dato che ne soffrono quasi tutti i monitor di questo tipo.
Come Monitor non ti consiglio nessun 21:9 poiche' le console non lo supportano, la risoluzione per cui sono state sviluppate le "scatolette" e' 1920x1080. :D
Perfetto! Grazie mille sei stato chiarissimo.
Bocciato il discorso 21:9. Ottimi monitor 16:9 con cornice ultrasottile per affiancarli che consiglio mi puoi dare?
Purtroppo mi sono interessato solo ai modelli 21:9 per cui non potrei consigliarti... ;)
cinghios74
26-01-2016, 16:58
Purtroppo mi sono interessato solo ai modelli 21:9 per cui non potrei consigliarti... ;)
Ok nessun problema anzi chiedo scusa se sono andato fuori tread.
Cmq a me interessava principalmente avere conferma che prendendo 2 monitor compatibili con ps4 con solo uno splitter hdmi posso vedere e giocare sui due monitor affiancati come fate voi maghi del pc
illidan2000
26-01-2016, 17:13
Ok nessun problema anzi chiedo scusa se sono andato fuori tread.
Cmq a me interessava principalmente avere conferma che prendendo 2 monitor compatibili con ps4 con solo uno splitter hdmi posso vedere e giocare sui due monitor affiancati come fate voi maghi del pc
non ho capito cosa vuoi fare...
una sola ps4, due monitor con lo stesso contenuto? :confused:
cinghios74
26-01-2016, 17:43
Esattamente! Quello che normalmente fanno i gamers pc.
cinghios74
26-01-2016, 17:56
Esattamente! Quello che normalmente fanno i gamers pc. http:// imgur.com
illidan2000
27-01-2016, 09:02
Esattamente! Quello che normalmente fanno i gamers pc. http:// imgur.com
mmmh.... non proprio
mettere due monitor per giocare non lo fa nessuno, e il motivo è semplicissimo. Molto spesso negli fps hai il mirino al centro dello schermo.
Se tu avessi due monitor, ti andrebbe in mezzo alle due cornici, e sarebbe un vero schifo!
La postazione surround si fa con tre monitor, e non penso che la PS4 supporti questa modalità
cinghios74
27-01-2016, 10:11
mmmh.... non proprio
mettere due monitor per giocare non lo fa nessuno, e il motivo è semplicissimo. Molto spesso negli fps hai il mirino al centro dello schermo.
Se tu avessi due monitor, ti andrebbe in mezzo alle due cornici, e sarebbe un vero schifo!
La postazione surround si fa con tre monitor, e non penso che la PS4 supporti questa modalità
Infatti. ..proprio ieri sera cercando e guardando sul web e YouTube sono incappato nella soluzione del mio problema. L unico modo sarebbe quello di collegare il mio asus pro ux501 a 3 monitor. Poi successivamente collegare ps4 anche se dal filmato che ho visto non ci ho capito una mazza :D
illidan2000
27-01-2016, 11:00
Infatti. ..proprio ieri sera cercando e guardando sul web e YouTube sono incappato nella soluzione del mio problema. L unico modo sarebbe quello di collegare il mio asus pro ux501 a 3 monitor. Poi successivamente collegare ps4 anche se dal filmato che ho visto non ci ho capito una mazza :D
un accrocco in pratica. Non ci vedo nulla di buono in tutto ciò.
senza contare i costi di 3 monitor!
cinghios74
27-01-2016, 11:15
un accrocco in pratica. Non ci vedo nulla di buono in tutto ciò.
senza contare i costi di 3 monitor!
Infatti. Il costo di tre monitor non sarebbe un problema visto che Cmq devo comprarne uno al posto del tv 40 pollici che ho che devo togliere (per il nuovo canone Rai )
Con la speranza che oltre al philips (per il momento l unico 40 in commercio ) visto che ADB_ITA mi ha giustamente sconsigliato un 21.9 per la ps4.
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato!
MrBrillio
27-01-2016, 11:29
Ahahahah togli la TV per il canone? Lo sai che é dovuto anche se hai il pc/tablet/smartphone? Scusate l Ot!
EDIT: Ho visto in realtà che ha ragione cinghios74, è decaduta quella clausola...vabbhè nada.
cinghios74
27-01-2016, 11:39
:muro: Ahahahah togli la TV per il canone? Lo sai che é dovuto anche se hai il pc/tablet/smartphone? Scusate l Ot!
P.s e chiudo immediatamente.
Informati meglio su agenzia delle entrate. :D
mattxx88
28-01-2016, 08:42
ragazzi, potrei chiedervi un favore enorme?
devo prendere per lavoro un monitor (2 a dire il vero) 3440*1440p, dovro usarlo con sistemi di rilevazione satellitare di veicoli su base google maps
siccome sto brancolando completamente nel buio e non so se sia meglio un 2560*1080 o un 3440*1440, potreste mica farmi una foto al monitor con 2 pagine google maps affiancate per vedere l'area che rende?
praticamente su un monitor vorrei tenere 2 pagine g.maps e su un altro mail+excel+gestionale aziendale
Iceman69
28-01-2016, 09:18
ragazzi, potrei chiedervi un favore enorme?
devo prendere per lavoro un monitor (2 a dire il vero) 3440*1440p, dovro usarlo con sistemi di rilevazione satellitare di veicoli su base google maps
siccome sto brancolando completamente nel buio e non so se sia meglio un 2560*1080 o un 3440*1440, potreste mica farmi una foto al monitor con 2 pagine google maps affiancate per vedere l'area che rende?
praticamente su un monitor vorrei tenere 2 pagine g.maps e su un altro mail+excel+gestionale aziendale
Per un uso ufficio sicuramente meglio l'X34, meglio ancora un monitor non curvo.
mattxx88
28-01-2016, 09:44
Per un uso ufficio sicuramente meglio l'X34, meglio ancora un monitor non curvo.
l'x34 è esagerato per uso ufficio, prenderò credo un LG 34UM95
quello che mi interessava era la reesa della risoluzione con uso office
illidan2000
28-01-2016, 09:49
valuta anche l'AOC u3477pqu
mattxx88
28-01-2016, 10:06
valuta anche l'AOC u3477pqu
è stato il primo che ho visto, però per 50€ di differenza preferisco dell o lg
ho un altro problema, multimonitor su pc di fascia bassa (h81 e i3) a tali risoluzioni... come cazz li piloto?
Iceman69
28-01-2016, 10:15
2560x1080 su un 34" per uso office è pessima, io ti consiglio la risoluzione più elevata.
mattxx88
28-01-2016, 10:17
2560x1080 su un 34" per uso office è pessima, io ti consiglio la risoluzione più elevata.
si infatti opterò sicuramente per i 3440*1440, ora ho il problema di come gestirli @60hz
senza fare uno sli/crossfire
illidan2000
28-01-2016, 10:53
è stato il primo che ho visto, però per 50€ di differenza preferisco dell o lg
ho un altro problema, multimonitor su pc di fascia bassa (h81 e i3) a tali risoluzioni... come cazz li piloto?
mmh... l'aoc secondo me è superiore all'LG. Basta vedere un po' di commenti in giro. E non parlo solo di qualità del pannello (che è lo stesso), ma ergonomia (ha funzione pivot) e garanzia.
Sul dell ne possiamo parlare...
Multimonitor, secondo me si fa pure. Di solito hai una hdmi e una vga. Purtroppo non ho esperienze dirette. Ma ci vuoi giocare con questi pc?
si infatti opterò sicuramente per i 3440*1440, ora ho il problema di come gestirli @60hz
senza fare uno sli/crossfire
eh, il guaio è quello. Se giochi, devi stare attento a non calare sotto il suo refresh, poiché senza gsync sono dolori,
io sto aspettando che calino un po' i prezzi. Penso a Natale 2016 farò l'acquisto
mattxx88
28-01-2016, 11:02
mmh... l'aoc secondo me è superiore all'LG. Basta vedere un po' di commenti in giro. E non parlo solo di qualità del pannello (che è lo stesso), ma ergonomia (ha funzione pivot) e garanzia.
Sul dell ne possiamo parlare...
Multimonitor, secondo me si fa pure. Di solito hai una hdmi e una vga. Purtroppo non ho esperienze dirette. Ma ci vuoi giocare con questi pc?
eh, il guaio è quello. Se giochi, devi stare attento a non calare sotto il suo refresh, poiché senza gsync sono dolori,
io sto aspettando che calino un po' i prezzi. Penso a Natale 2016 farò l'acquisto
no ci devo lavorare :stordita: (per giocare avrei preso un singolo predator)
credo che l'unica gpu ad avere doppie displayport e un prezzo umano sia la amd firepro w2100 (supporta fino a 4k di res)
Gromph Baenre
30-01-2016, 09:59
Ragazzi solita domanda banale, per un utilizzo soprattutto videogame( soprattutto mmorpg e qualche fps) e un utilizzo a casa non lavorativo meglio l'X34 o l'X35?
Il secondo ho visto sta ad 821€ su Amazon con prime, il primo a 1100€ che dite?
Grazie^^
Non so' dove hai visto questi prezzi ma non su Amazon, lo Z35 sta' a 975 euro ma non e' disponibile ( se venduto da Amazon in via diretta) mentre l'x34 non c'e' proprio... se vuoi la garanzia del rimborso veloce mai comprare dai venditori che vendono tramite amazon, la policy e' differente!
A me per un errore che dava l'X34 disponibile avevano processato l'ordine senza avere la merce, quindi impegnativa di 1300 euro sulla carta di credito attiva (di conseguenza niente disponibilita di quella cifra perche' impegnata anche se non realmente tolta perche' non spedita) e impossibilita' di prendere il monitor da un'altra parte dato il limite della carta e' 2500 euro... :muro:
Gromph Baenre
30-01-2016, 12:27
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B012TXNQYW/ref=mp_s_a_1_2?qid=1454156707&sr=8-2&pi=SX200_QL40&keywords=acer+x35&dpPl=1&dpID=51GesQV-WnL&ref=plSrch
Perdonami se sto facendo confusione ma non è questo l'X35?
Edit mi sa che sto confondendo i prodotti vero?
Lo z35 è questo http://www.amazon.it/gp/aw/d/B014F9QHVC/ref=pd_aw_sim_sbs_147_1?ie=UTF8&dpID=41wDtM%2BNI2L&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100%2C67_&refRID=15E373E4NZVAMWS5MP1E
Quello che hai linkato e XZ35 e a occhio e croce è semplicemente la versione freesync invece che gsync.
Imho due monitor senza senso a quel prezzo. Dimensioni e risoluzione sarebbero utili solo con console, ma le console non supportano i 21:9 ne avrebbe senso andare oltre i 60hz.
Per un pc, x34 è meglio sotto quasi ogni puno di vista, a meno che uno non usi il pc solo ed esclusivamente pwr vedere film e giocare
Nella fretta avevo scambiato X35 con Z35...:D
Iceman69
30-01-2016, 13:53
Lo z35 è questo http://www.amazon.it/gp/aw/d/B014F9QHVC/ref=pd_aw_sim_sbs_147_1?ie=UTF8&dpID=41wDtM%2BNI2L&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100%2C67_&refRID=15E373E4NZVAMWS5MP1E
Quello che hai linkato e XZ35 e a occhio e croce è semplicemente la versione freesync invece che gsync.
Imho due monitor senza senso a quel prezzo. Dimensioni e risoluzione sarebbero utili solo con console, ma le console non supportano i 21:9 ne avrebbe senso andare oltre i 60hz.
Per un pc, x34 è meglio sotto quasi ogni puno di vista, a meno che uno non usi il pc solo ed esclusivamente pwr vedere film e giocare
Io ho lo Z35, personalmente non sono d'accordo con il fatto che vada bene solo per giocare e vedere film, io preferisco una risoluzione inferiore in Windows perché tutto si vede di dimensioni maggiori in modalità nativa, oltretutto con un monitor 35" lo devi per forza tenere lontano, quindi il problema del dot pich non si pone.
Semmai il motivo per cui l'X34 è migliore sono gli angoli di visuale (scarsini sullo Z35) e la qualità dei colori che, venendo da in IPS, proprio non mi piace su questo VA.
Il problema è che l'X34 costa quasi il 40% più dello Z35 (io alla fine da Amazon lo ho pagato 949 euro, contro i 1300 del X34), un po' troppo solo per avere colori migliori. Senza contare che l'X34 ha una frequenza nativa di 60Hz contro i 144 Hz dello Z35, che nei giochi fa molta differenza.
Quindi a parità di prezzo avrei preferito anche io l'X34, ma con così tanta differenza il dubbio non si è posto, anche perché con l'X34 bisogna mettere in conto anche uno sli di gtx 980ti (o almeno di 980) per giocarci bene.
Quindi a parità di prezzo avrei preferito anche io l'X34, ma con così tanta differenza il dubbio non si è posto, anche perché con l'X34 bisogna mettere in conto anche uno sli di gtx 980ti (o almeno di 980) per giocarci bene.
Qui non sono d'accordo sulla tua affermazione in quanto con una singola 980ti si ottengono ugualmente buoni risultati, considera che alcuni filtri tipo AA possono essere tenuti al minimo perche' inutili alla risoluzione di 3440x1440, ovvio che se si vuole tutto al massimo filtri compresi uno SLI e' consigliato, se ti fai un giro su youtube ci sono molti filmati con games che girano con una sola 980ti sullo X34, il tutto con gsync attivo ovviamente... :)
P.S.
In attesa del monitor mi sto' preparando un pacchetto di sfondi creati ad ok per l'x34! :D
Iceman69
30-01-2016, 14:48
Qui non sono d'accordo sulla tua affermazione in quanto con una singola 980ti si ottengono ugualmente buoni risultati, considera che alcuni filtri tipo AA possono essere tenuti al minimo perche' inutili alla risoluzione di 3440x1440, ovvio che se si vuole tutto al massimo filtri compresi uno SLI e' consigliato, se ti fai un giro su youtube ci sono molti filmati con games che girano con una sola 980ti sullo X34, il tutto con gsync attivo ovviamente... :)
P.S.
In attesa del monitor mi sto' preparando un pacchetto di sfondi creati ad ok per l'x34! :D
Non è così, io avevo (in realtà lo ho ancora, solo che è passato a mia figlia) un IPS 2560x1440, quindi con lo stesso dot pitch del X34, per avere una qualità visiva soddisfacente i filtri AA dovevano essere attivi, non al massimo, ma comunque attivi, esattamente come lo devono essere con lo Z35, non meno, nonostante il dot pitch più basso, le scalinature si vedono lo stesso te lo assicuro, anche a distanza (io per lo meno sono molto sensibile a questo).
Con la gtx 980ti che ho (oltretutto overclockata) ero al limite dei 60/80 FPS in molti giochi (ovviamente con qualità grafica al massimo, ma d'altronde quando si spendono così tanti soldi non ci si può accontentare). L'X34 richiede un buon 30/40% di potenza in più alla scheda video, mentre lo Z35 un buon 20/30% in meno, ergo per avere la stessa qualità grafica con l'X34 bisogno avere una scheda video che sia il 50% più potente che con lo Z35.
L'alternativa è accontentarsi di una qualità grafica il 50% inferiore, ma mi sembra assurdo spendere 350 euro in più per avere il 50% di qualità grafica in meno, insomma, un controsenso, secondo me.
Il fatto è che non capisco tanto il vantaggio di avere un monitor grande per poi avere una risoluzione bassa... Un monitor grande è comodo per la quantità di cose/finestre che puoi visualizzare se poi lo tieni alla stessa risoluzione perdi ogni vantaggio. Ma qui addirittura la risoluzione è più bassa dei monitor 16/9 equivalenti!! Mi spiego: c'è gente che si prende dei 27 pollici, o addirittura 25, 4k e va bene lì il dot pitch è minimo ed effettivamente la roba è più piccola di come siamo abituati (penso ai 24 full hd e simili, come i vecchi 17 1280x1024); la maggior parte della gente usa i 27" a 1440p che hanno un dot pitch un po' inferiore ai 24" full HD e pare si trovino bene. Ma qui parliamo di un monitor che in altezza è grande come un 27 (anzi forse come un 28) con l'equivalente di una full hd! Chi è oggi che compra un 27 o 28 full hd? Uso monitor, nessuno. Infatti questo monitor ha meno pixel di un tipico 27... Francamente per produttività mi sembra uno spreco di spazio. È una risoluzione da televisore infatti, su cui non a caso si guardano contenuti multimediali (film e giochi). Anche se è 35 pollici, trattandosi di un monitor, e di un 21/9 anziché 16, la distanza dovrebbe rimanere circa la stessa, non aumentare tanto! Altrimenti alla fine della fiera l'area visualizzata è meno che in un 16/9 (che già è meno di un 16/10...alla fine aumentiamo i pollici e vediamo sempre meno -__-' )
Idealmente i 21/9 dovrebbero stare alla stessa distanza dei 16/9 equivalenti. E sempre idealmente i pixel dovrebbero essere tali da non vedersi alla distanza di visione, dopodiché il testo andrebbe scalato a piacere.
Se non comprereste un 27" 16/9 full hd, non dovreste comprare nemmeno uno z35. Almeno non per produttività.
Il fatto è che non capisco tanto il vantaggio di avere un monitor grande per poi avere una risoluzione bassa... [cut]
Francamente per produttività mi sembra uno spreco di spazio. È una risoluzione da televisore infatti, su cui non a caso si guardano contenuti multimediali (film e giochi). Anche se è 35 pollici, trattandosi di un monitor... [cut]
Lo z35 effettivamente ha una risoluzione bassa per il rapporto pixel/grandezza, vero anche che la risoluzione e' simile a due 27 pollici 16:9 affiancati per cui a chi sta' bene un 27 16:9 non puo' andar male averne due affiancati senza l'odioso frame che li divide.
La risoluzione 2560x1080 parla da se, stessa altezza ma per la larghezza si passa a 2560 invece di 1920...
L'X34 ha una risoluzione tale che lo rende ideale solo se gestito da una o piu' schede video di fascia alta, resta solo il dilemma di accontentarsi con una risoluzione alta (l'alternativa e' spendere in SLI) o restare a 2560x1080 e godere (a risoluzione minore) comunque del formato panoramico 21:9.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.