View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Rise of the Tomb Raider
sertopica
09-02-2016, 10:36
Io questa cosa delle Directx 12 sinceramente non la digerisco, mi sembra la notizia che mette in cattiva luce il gioco più di tutto il resto. Nel senso, ci gioco, me lo spolpo, lo finisco e poi aggiungono il supporto alle DX12 ed altre funzionalità? Cioè veramente oramai i giochi escono in beta e diventano completi dopo mesi. Assurdo davvero :muro:
Eh gia', sopprobblemi... :D
Lo sappiamo benissimo che bisogna aspettare un paio di mesi almeno prima di acquistare un gioco, se va bene. Inutile farsi il sangue amaro.
Per dire, si andava bene negli anni 90 ma ho come la sensazione che questa "nuova" categoria di videogiochi instupidisca un po', non appena c'è qualcosa di più complicato del prendere un muro a picconate si va nel pallone... Si punta tutto sul fattore emozionale e molto poco su quello razionale.
Il videogioco ha virato verso l'intrattenimento in stile cinematografico. Hai ragione, si è abbassata la difficoltà e si sono rstretti i contenuti, tuttavia ad oggi, personalmente, non giocherei con lo stesso divertimento un TR come gli originali; non ne avrei più il tempo e forse nemmeno la pazienza. Questo ovviamente dipende dal fatto che è cambiato il mio gusto\tempo a disposizione ed il modo di fruizione del gaming.
alexxx19
09-02-2016, 10:50
ragazzi ma i savegame dove sono esattamente? in documenti non ci sono...
sertopica
09-02-2016, 11:01
Il videogioco ha virato verso l'intrattenimento in stile cinematografico. Hai ragione, si è abbassata la difficoltà e si sono rstretti i contenuti, tuttavia ad oggi, personalmente, non giocherei con lo stesso divertimento un TR come gli originali; non ne avrei più il tempo e forse nemmeno la pazienza. Questo ovviamente dipende dal fatto che è cambiato il mio gusto\tempo a disposizione ed il modo di fruizione del gaming.
Esatto, ma io credo che il cambio di gusto sia proprio dettato dal mercato e non viceversa. Se non riusciamo piu' a concentrarci per fare qualcosa che richieda l'utilizzo di piu' di due neuroni (parlo dell'ambito videoludico, ma il discorso si potrebbe anche estendere ad altri ambiti), e' anche grazie a questi prodotti da poltrona... Godibili? Si', abbastanza ma senza troppe soddisfazioni. Comunque e' sempre il solito discorso, inutile ricamarci intorno.
Il videogioco ha virato verso l'intrattenimento in stile cinematografico. Hai ragione, si è abbassata la difficoltà e si sono rstretti i contenuti....alt!
gli ultimi due TR sono forse fin troppo facili ma i vecchi una trama come l'ultimo se la sognano
e pure dialoghi, recitazione ecc. ecc.
io li ho fatti tutti e soprattutto i primi due li ho adorati, ma oggi non so se riuscirei ancora a maneggiare una stupidotta che sbaglia l'80% dei salti e ogni volta che finisce contro un muro (anche per la scarsa precisione dei comandi) dice "ah!"
è che, all'epoca, erano miracoli di programmazione e innovazione, avevamo poca roba da comprare e potevamo stare anche mesi su un gioco o a risolvere enigmi ostici
e non avevamo visto niente, io rimanevo folgorato e mi sembravano i giochi definitivi...
a volte faccio un po' di retrogaming: la mia ammirazione per l'inventiva e certe genialità è immutata ma, tecnicamente, vedo sotto quanti aspetti erano proprio primitivi...
sertopica
09-02-2016, 14:09
^ Quoto, della trama non si salva nulla proprio, roba da fiction Rai 1. :D
....La trama di questo capitolo è pietosa, così come i dialoghi. La recitazione è buona grazie al motion capture.certamente non è niente di originale nè stupefacente, ma almeno ha una progressione decente, qualche twist e favorisce alcune scenone madri teatrali
nei vecchi giochi la trama quasi non c'era
non dico che fosse una grave pecca visto che il focus era su enigmi e capacità manuale del player, è solo una constatazione
Micropoint_ITA
09-02-2016, 16:46
Che belli i tempi in cui nei primi TR passavo GIORNATE per cercare una fottuta leva che non vedevi perché si confondeva con le texture dello sfondo!
Oppure quando Lara trovava una chiave e ..."ah aaaah!"
XD
ma sbaglio o per le dx12 che si dicono siano in arrivo con una patch, per usarle si deve avere windows 10 ? :mc:
magic carpet
10-02-2016, 13:08
ragazzi ma i savegame dove sono esattamente? in documenti non ci sono...
C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\64300534\391220
alexxx19
10-02-2016, 13:17
C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\64300534\391220
grazie ;)
paolox86
10-02-2016, 13:26
ma sbaglio o per le dx12 che si dicono siano in arrivo con una patch, per usarle si deve avere windows 10 ? :mc:
Sembrerebbe di si, anche se non c'è nulla di ufficiale ma solo un file .dll "sospetto" che fa pensare proprio a una futura implementazione. E si, nel caso servirà avere Windows 10
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fantomatico
10-02-2016, 19:20
Scusami ma la tessellation come la vedi come impostazione grafica? Sinceramente , a differenza di altri titoli, tra on e off non ho questo salto qualitativo.
Sbaglio? Io comunque la tenevo attiva...
In certe aree nn noto differenza... e infatti gli fps non cambiano (parlo ad esempio in alcune tombe).
Nelle zone free roaming qualcosa cambia, come profondità del terreno.. maggior rotondità di certi elementi... piacevole aggiunta ma non così fondamentale...
fireradeon
11-02-2016, 17:14
Dopo la news delle dx12 l'ho accantonato e resto in attesa. Ma porca eva ho più giochi messi da parte che altro!
DarkNiko
12-02-2016, 10:38
Nuovo aggiornamento del gioco che lo porta alla versione 1.0.616.4
Ciao ragazzi com'e' il gioco? Ho avuto la key dopo aver comprato il laptop e lo sto scaricando. Si sono risolti i bug? Giocabile?
Ciao ragazzi com'e' il gioco? Ho avuto la key dopo aver comprato il laptop e lo sto scaricando. Si sono risolti i bug? Giocabile?
Non c'erano prima e non ci sono bug adesso puoi giocarci senza problemi.
Nuovo aggiornamento del gioco che lo porta alla versione 1.0.616.4
eventuale changelog ?
intanto ho letto su toms che denuvo è stato abbattuto :asd: è durato molto eh :stordita:
alex oceano
12-02-2016, 12:16
eventuale changelog ?
intanto ho letto su toms che denuvo è stato abbattuto :asd: è durato molto eh :stordita:
miglioramenti con la patch?
miglioramenti con la patch?
-Fixed Map sometimes not showing or showing the wrong region.
-Fixed ALT-TAB in combination with Exclusive Fullscreen occasionally hanging the game or entire system. (Steam Only)
-Fixed graphics glitches on NPC clothing on NVIDIA 6x0 and 7x0 hardware.
-Fixed rare crashes with a "DX11 Internal Heap" error.
-Added separate mouse sensitivity control for X and Y axis, allowing users to equalize sensitivity.
-Added option to reduce in-game camera shake, for users that prefer this.
-Added audio-cue for finding secrets in the relic viewer.
-Fixed game changing system screen saver settings for some users. (Steam Only)
-Added additional error handling and messaging in case the GPU driver is crashing or unresponsive.
-Various performance improvements for GPU-bound situations. CPU bound scenarios are not impacted.
-A variety of other smaller optimizations, bug-fixes, and tweaks.
visto ora su steam
eventuale changelog ?
Lo trovi qui (http://steamcommunity.com/games/391220/announcements/detail/870688152636247776), in breve:
- Fixed Map sometimes not showing or showing the wrong region.
- Fixed ALT-TAB in combination with Exclusive Fullscreen occasionally hanging the game or entire system. (Steam Only)
- Fixed graphics glitches on NPC clothing on NVIDIA 6x0 and 7x0 hardware.
- Fixed rare crashes with a "DX11 Internal Heap" error.
- Added separate mouse sensitivity control for X and Y axis, allowing users to equalize sensitivity.
- Added option to reduce in-game camera shake, for users that prefer this.
- Added audio-cue for finding secrets in the relic viewer.
- Fixed game changing system screen saver settings for some users. (Steam Only)
- Added additional error handling and messaging in case the GPU driver is crashing or unresponsive.
- Various performance improvements for GPU-bound situations. CPU bound scenarios are not impacted.
- A variety of other smaller optimizations, bug-fixes, and tweaks.
antoniotdi
13-02-2016, 08:18
Io gioco con l'inversione dell'asse Y (purtroppo non mi trovo proprio senza inversione), ma l'inversione funziona solo durante la mira, non mentre si cammina :muro:
Questo l'ho notato proprio ieri subito dopo aver aggiornato il gioco (però non ricordo o non ci ho fatto caso prima del''aggiornamento)
Giocate tutti con il pad ?
DarkNiko
13-02-2016, 14:56
Io sì e mi ci trovo bene, livello di difficoltà estremo. :)
mouse e tastiera, sempre e solo :D
con il pad gioco solo a fifa :fagiano:
mouse e tastiera, sempre e solo :D
con il pad gioco solo a fifa :fagiano:
Idem (Fifa compreso :D)
Io gioco con l'inversione dell'asse Y (purtroppo non mi trovo proprio senza inversione), ma l'inversione funziona solo durante la mira, non mentre si cammina :muro:
Questo l'ho notato proprio ieri subito dopo aver aggiornato il gioco (però non ricordo o non ci ho fatto caso prima del''aggiornamento)
No aspetta, anche io giocon con l'ìasse y invertito, mi vuoi dire che dopo l'aggiornamento non si inverte più?? Ma stanno fuori??? Per me è ingiocabile.
Fantomatico
13-02-2016, 16:43
L'ho finito da qualche giorno, ma mi ero dimenticato di scrivere qui. ;)
Mi è piaciuto...mi ha soddisfatto per quel che volevo. Mi ha tenuto occupato e mi ha divertito con il suo gameplay. La storia piacevole anche se non certo da far impazzire (secondo me). L'ho gradito molto più di Tomb Raider 2013...
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico. Lo sto continuando in questi giorni per completare le ultime tombe rimaste, e grotte. Post patch devo aver recuperato qualche fps, ma davvero poca cosa. Rimane il fatto che in certi contesti (in un' area come la valle geotermica, vicino a più personaggi assieme fra loro) gli fps son sempre sui 30-32... questo mantenendo tutto alto, on, no aa.
Ho provato a togliere la tessellation, e ho aggiunto perfino hbao+ e smaa, i minimi nella stessa area sono andati a 36-37.
Psycho77
13-02-2016, 16:48
L'ultima patch qualcosina fa,ma robetta da poco.:fagiano:
https://youtu.be/nqbkXlKi0o4
Da notare il bench fatto con le texture su alto con una 980 ti.Grazie nixxes.:doh:
Luiprando
13-02-2016, 18:17
graficamente... meglio un ssaax2 o un fxaa?
Psycho77
13-02-2016, 18:34
graficamente... meglio un ssaax2 o un fxaa?
Solo in questo gioco sono uguali,visto che rimangono ancora buggati.:asd:
L'smaa non funziona proprio per giunta.
Di regola tra ssaa 2x(supersampling) e fxaa c'è un abisso,un po' come comparare una ferrari ad una fiat punto.
L'ssaa2x ti raddoppia la res interna del gioco facendo upscaling alla res che stai usando,quindi un 1920x1080 diventa un 2700x 1520.
Aumentando i pixel a schermo si riduce l'aliasing, è il metodo antialiasing per eccellenza,anche se richiede pesanti risorse computazionali.
L'fxaa è un filtro aa post processing adatto per pc di fascia medio/bassa,oppure per ottenere alte performance in giochi online competitivi.
I Filtri post processing sono quasi inutili per gli oggetti inquadrati dalle lunghe distanze,quindi sono i meno efficaci quanto a risultato.
Discorso diverso per l'smaa o fxaa temporali,che tolgono l'aliasing anche su oggetti poly,dalle lunghe distanze.
Per finire,per eliminare lo shader aliasing,solo il supersampling o dsr possono intervenire in tal senso.(ovviamente anche le alte res come il 4k)
Ad oggi non esiste una tecnica che riesca ad eliminare tale problema senza intervenire sui pixel.Ma a pensarci bene solo crytek c'è riuscita con ryse son of rome e non ho idea che tecnica abbia utilizzato,oltre l'smaa temporale fatto in casa.
Solo in questo gioco sono uguali,visto che rimangono ancora buggati.:asd:
L'smaa non funziona proprio per giunta.
Di regola tra ssaa 2x(supersampling) e fxaa c'è un abisso,un po' come comparare una ferrari ad una fiat punto.
L'ssaa2x ti raddoppia la res interna del gioco facendo upscaling alla res che stai usando,quindi un 1920x1080 diventa un 2700x 1520.
Aumentando i pixel a schermo si riduce l'aliasing, è il metodo antialiasing per eccellenza,anche se richiede pesanti risorse computazionali.
L'fxaa è un filtro aa post processing adatto per pc di fascia medio/bassa,oppure per ottenere alte performance in giochi online competitivi.
I Filtri post processing sono quasi inutili per gli oggetti inquadrati dalle lunghe distanze,quindi sono i meno efficaci quanto a risultato.
Discorso diverso per l'smaa o fxaa temporali,che tolgono l'aliasing anche su oggetti poly,dalle lunghe distanze.
Per finire,per eliminare lo shader aliasing,solo il supersampling o dsr possono intervenire in tal senso.(ovviamente anche le alte res come il 4k)
Ad oggi non esiste una tecnica che riesca ad eliminare tale problema senza intervenire sui pixel.Ma a pensarci bene solo crytek c'è riuscita con ryse son of rome e non ho idea che tecnica abbia utilizzato,oltre l'smaa temporale fatto in casa.
Dato che te ne intendi, il discorso che talvolta è venuto fuori in merito al fatto che giocando a risoluzione nativa 4k non c'è bisogno di impostare nessun filtro antiliasing lo condividi? Perchè leggo opinioni discordanti a tal proposito. Io normalmente utilizzo FXAA a risoluzione 4k.
Psycho77
13-02-2016, 19:38
Dato che te ne intendi, il discorso che talvolta è venuto fuori in merito al fatto che giocando a risoluzione nativa 4k non c'è bisogno di impostare nessun filtro antiliasing lo condividi? Perchè leggo opinioni discordanti a tal proposito. Io normalmente utilizzo FXAA a risoluzione 4k.
Anche il 4k ha bisogno di un filtro aa,ma in questo caso basta ed avanza un fxaa o smaa.
Inutili filtri deferred come msaa,txaa,mfaa nel modo più assoluto.
La perfezione video si ottiene con 4k+ smaa temporale,ma questo non si può ottenere in tutti i giochi,visto che deve essere scritto a puntino per il motore di gioco e non può essere aggiunto tramite injector o reshade.:)
Per verificare quello che sto scrivendo basta provare crysis 3 in 4k con smaa a medio,oppure ryse son of rome a 4k con antialiasing attivato.
Anche il 4k ha bisogno di un filtro aa,ma in questo caso basta ed avanza un fxaa o smaa.
La perfezione video si ottiene con 4k+ smaa temporale,ma questo non si può ottenere in tutti i giochi,visto che deve essere scritto a puntino per il motore di gioco e non può essere aggiunto tramite injector o reshade.:)
Per verificare quello che sto scrivendo basta provare crysis 3 in 4k con smaa a medio,oppure ryse son of rome a 4k con antialiasing attivato.
Ok grazie mille :)
Buon compleanno, Lara! :D
http://i.imgur.com/mmaqxZo.png
mi unisco ho appena ricevuto il piu bel regalo di s.valentino
all interno ho trovato 2 seriali uno normale e uno fatto da gamest*p per steam
è possibile copiare i dvd del gioco nella cartella di steam ed avviare il setup?
per non attendere le 6 ore di download
Buon compleanno, Lara! :D
http://i.imgur.com/mmaqxZo.png
:happy: :happy:
mi unisco ho appena ricevuto il piu bel regalo di s.valentino
all interno ho trovato 2 seriali uno normale e uno fatto da gamest*p per steam
è possibile copiare i dvd del gioco nella cartella di steam ed avviare il setup?
per non attendere le 6 ore di download
metti il seriale a steam e no nfar partire il download. se ti parte fai annulla.
una volta che hai annullato il download vai nella folder del dvd e avvia il setup per l'installazione. quando ti chiede di mettere il cd 2 prosegui. a fine installazione ti scarica 1-2gb di patch e aggiornamenti vari.
grazie!
sto gioco è veramente stupendo
uhd tutto su ultra sembra un film
gioco finito, mi è piaciuto molto!
qualcuno ha provato il dlc Baba Yaga ? Ne vale la pena ?
ragazzi, dove la posso trovare una key del gioco a buon prezzo?
D'accordissimo con quanto scritto. 4K + smaa e ottieni una qualita' di immagine pressocche perfetta.
gioco finito, mi è piaciuto molto!
qualcuno ha provato il dlc Baba Yaga ? Ne vale la pena ?
Assolutamente no. A me ha fatto quasi schifo se non fosse per il costume che poi si sblocca che e' tutto sommato carino. Tieniti i soldi in tasca e aspetta qualcosa di meglio.
Assolutamente no. A me ha fatto quasi schifo se non fosse per il costume che poi si sblocca che e' tutto sommato carino. Tieniti i soldi in tasca e aspetta qualcosa di meglio.
Peccato, chiedevo anche perchè 9,99€ non sono mica pochi per un livello aggiuntivo
Peccato, chiedevo anche perchè 9,99€ non sono mica pochi per un livello aggiuntivo
Dopo che l'ho concluso ti posso assicurare che quei non pochi 9.99€ sganciati sono diventati un prezzo degno del peggior strozzino. Davvero buttati.
Moreno Morello
15-02-2016, 23:21
ma gli esplosivi e le molotov possono essere fabbricate solo con gli oggetti che trovi per terra o anche agli accampamenti?
sertopica
15-02-2016, 23:34
Soltanto al volo con gli oggetti (troppi) che trovi in giro. Questa la trovo una scelta realistica.
Dopo che l'ho concluso ti posso assicurare che quei non pochi 9.99€ sganciati sono diventati un prezzo degno del peggior strozzino. Davvero buttati.
A proposito del DLC, mi si è sbloccata penso la prima missione nella base sovietica. Se io lancio quella missione metto in pausa la campagna principale e non ci posso tornare fino alla conclusione del DLC, oppure sono missioni che si affiancano alla campagna?
Assurdo ho aggiornato agli ultimi driver nvidia e rise mi crasha al caricamento del salvataggio.
Micropoint_ITA
16-02-2016, 15:49
Ma si sa quando arriva il supporto alle dx12?
Non lo sto ancora giocando in attesa...
Ma fai che finirlo, imho il gioco non vale affatto l'attesa.
alexxx19
16-02-2016, 16:31
Si anche io lo sto giocando ugualmente così...secondo me non ci saranno stravolgimenti tali da farmi attendere non si sa quanto per giocarlo
fireradeon
16-02-2016, 16:52
Io aspetto come te un paio di mesi, poi lo finisco in DX11 se non mettono la patch, è che ormai se lo gioco lo farò solo una volta e se posso me lo vorrei godere al massimo possibile (graficamente parlando).
Guardate che anche con le Dx12 il gioco resterà sempre quello (graficamente parlando).
oltre alle dx12 si parla di VXAO che se implementato cambierà drasticamente ombre e luci nelle ambientazioni del gioco
oltre alle dx12 si parla di VXAO che se implementato cambierà drasticamente ombre e luci nelle ambientazioni del gioco
Quella relativa a VXAO è ancora solo una voce, non è detto che verrà realmente implementato in RotTR. Discorso diverso per TXAA che è stato "quasi" confermato, ma sarebbe meglio che sistemino gli attuali filtri AA perché non vengono ancora correttamente applicati alla scena.
raffaele1978
16-02-2016, 18:47
Con la mia configurazione come lo giocherò?
Con il pad o con mouse e tastiera, dipende da come ti trovi meglio :asd:
Fantomatico
17-02-2016, 11:40
Ho giocato col pc in firma. E' sicuramente un gioco tosto, il più esigente secondo me, assieme a The Witcher 3. Come per quest'ultimo, anche su Tomb Raider ho scelto l'opzione globale "Alta" anziché molto alta. In questo modo si perde comunque pochissimo a livello visivo, e ottengo in media i 40-50 fps. Nelle zone più complesse si assesta sui 35-40. Certamente con una scheda più veloce si gode di una migliore fluidità, ma la giocabilità non ne ha mai risentito, infatti scatti o cali vertiginosi non ne ho mai avuti.
con dettagli medio-alti non avrai alcun problema.
Magari parti dal preset alto e modifica qualcosina se il framerete non ti soddisfa a pieno
Assurdo ho aggiornato agli ultimi driver nvidia e rise mi crasha al caricamento del salvataggio.
Ho capito il problema .è il salvataggio della valle geotermica.se carico un altro va.
Giocato e finito con la cfg in firma e preset grafico su Alto, qualche scatto nella valle geometrica per il resto tutto tranquillo.
quasi certo che al prossimo giro di patch le introducono
le librerie stanno gia nella folder ho letto in giro
quasi certo che al prossimo giro di patch le introducono
le librerie stanno gia nella folder ho letto in giro
Col tuo tv che risoluzione hai scelto?
raffaele1978
17-02-2016, 16:33
Grazie a tutti per l'intervento!
P.S. Mi chiedo come sia possibile finire un gioco uscito solo pochi giorni fa in cosi poco tempo!!! Giocate tutto il giorno???
Grazie a tutti per l'intervento!
P.S. Mi chiedo come sia possibile finire un gioco uscito solo pochi giorni fa in cosi poco tempo!!! Giocate tutto il giorno???
sono passati 20 giorni dall'uscita ed il gioco di suo non dura neanche 15 ore, quindi non mi pare che si siano impegnati enormemente per riuscire a finirlo in così "poco" tempo
sono passati 20 giorni dall'uscita ed il gioco di suo non dura neanche 15 ore, quindi non mi pare che si siano impegnati enormemente per riuscire a finirlo in così "poco" tempo
finirlo in 20 è un cosa, finirlo in 3 giorni è un'altra :stordita:
io l'ho terminato in circa 2 settimane, completando tombe e quant'altro e sono ancora al 75% :rolleyes:
Personalmente, l'ho finito al 100% (aggiungerei con zero impegno, visto che c'è 1 solo collezionabile un po' rognoso da raccattare) in poco più di 12 ore (DLC della strega compreso) sparpagliate nel corso di 5-6 giorni ;)
finirlo in 20 è un cosa, finirlo in 3 giorni è un'altra :stordita:
io l'ho terminato in circa 2 settimane, completando tombe e quant'altro e sono ancora al 75% :rolleyes:
per finirlo si intende la main. è ovvio che se si vuole completarlo al 100% il numero di ore aumenta.
la main in base a hltb dura 12, quindi per completarlo in 3 giorni bisogna giocare 4 ore al giorno o poco più. 4 ore sono un buon numero, ma "giocare tutto il giorno" a casa mia presuppone un numero di ore di molto superiore
se uno giocasse tutto il giorno potrebbe anche riuscire a finirlo entro la mezzanotte dello stesso xD
Personalmente, l'ho finito al 100% (aggiungerei con zero impegno, visto che c'è 1 solo collezionabile un po' rognoso da raccattare) in poco più di 12 ore (DLC della strega compreso) sparpagliate nel corso di 5-6 giorni ;)
ecco, a maggior ragione
amepunti
17-02-2016, 16:57
Quella relativa a VXAO è ancora solo una voce, non è detto che verrà realmente implementato in RotTR. Discorso diverso per TXAA che è stato "quasi" confermato, ma sarebbe meglio che sistemino gli attuali filtri AA perché non vengono ancora correttamente applicati alla scena.
C'è davvero qualcuno che gioca con quell'obbrobrio del TXAA? Mille volte meglio il Fxaa che quel filtro che ti spalma burro sul monitor.
p.s: hai ragione sui filtri. Smaa è completamente rotto.
C'è davvero qualcuno che gioca con quell'obbrobrio del TXAA? Mille volte meglio il Fxaa che quel filtro che ti spalma burro sul monitor.
Boh, può essere, sinceramente non ne ho idea :boh:
amepunti
17-02-2016, 17:04
.
Col tuo tv che risoluzione hai scelto?
facendo un po di prove ho preferito scendere leggermente
2560x1600 fxaa tutto ultra compreso nvidia control panel
spero con le dx12 in futuro di guadagnare qualcosa e mettere da UHD a 4k
ragazzi ho un problema.non mi carica piu il salvataggio alla valle geotermica.ma non riesco a tornarci a piedi.come faccio?dalle miniere è impossibile tornarci.come faccio?
Scusa se ti disturbo, a proposito del DLC della strega, mi si è attivata la prima missione, ma vorrei sapere se avviando quella metto in pausa la campagna principale e non ci posso tornare finchè non ho terminato il DLC, oppure se posso alternare entrambe. Grazie mille.
ragazzi ho un problema.non mi carica piu il salvataggio alla valle geotermica.ma non riesco a tornarci a piedi.come faccio?dalle miniere è impossibile tornarci.come faccio?
Usa i campi base. Una volta che sei davanti al fuocherello sulla destra c'è l'opzione per viaggiare da un campo base all'altro.
Da lì puoi scegliere quello che ti interessa
Scusa se ti disturbo, a proposito del DLC della strega, mi si è attivata la prima missione, ma vorrei sapere se avviando quella metto in pausa la campagna principale e non ci posso tornare finchè non ho terminato il DLC, oppure se posso alternare entrambe. Grazie mille.
Figurati ;)
Dunque è sostanzialmente assimilabile ad una qualsiasi tomba, con la piccola differenza che ci sono alcune "porzioni" in cui sei obbligato a fare delle parti prima di tornare "libero", ma poi appena trovi un campo lo puoi usare per tornare dove ti pare. Anche se, sinceramente, una volta che l'ho iniziata l'ho anche finita senza preoccuparmi di tornare indietro...
anche se in una prima parte sei proprio obbligato da copione a tornare indietro e l'hanno palesemente fatto per allungare il brodo ;)
Anzi, fai che farla prima di concludere la main così almeno ti usi le frecce che sblocchi. Comunque non è un DLC a parte, in pratica è una porzione di mappa non accessibile nel gioco base, anche se qui non siamo ai livelli del loculo dell'esploratore di TR2013.
Per chi fosse indeciso se prenderla o meno, personalmente non lo consiglio, non è tanto per ciò che offre in sé (oddio, la storia è talmente ridicola che si capisce subito dove si vada a parare), ma per il fatto che 9,99 per sta robetta non sono accettabili. Ricordo che con 9,99 vi portate a casa Hearts of Stone per The Witcher 3 che in confronto aggiunte il "mondo".
Questo DLC prendetelo in considerazione solo quando lo troverete in sconto sotto i 5 euro (che è fin troppo) e ricordo che essendo un titolo Square-Enix non passerà molto prima di trovarlo anche nelle patatine.
alexxx19
18-02-2016, 15:05
comunque a me sto gioco mi sta intrippando bene, come anche il primo reboot del resto
dopo aver lasciato il mondo playstation ed avendo giocato i 3 uncharted, mi serviva ancora un gioco del genere
veramente ottimo da vedere, discreta trama (non da oscar ma nemmeno da buttare IMHO) e carine le missioni secodarie che ti danno gli alleati e che ti permettono di ricevere alcuni oggettini
ci sto giocando quasi esclusivamente in giro con il mio notebook in firma e riesco a buttare quasi tutto a manetta stando sempre sui 40 fps circa
ora che sono alla valle geotermica ho perso qualche fps mi pare, ma è proprio un gran bel vedere debbo dire
Micropoint_ITA
18-02-2016, 19:17
Ma fai che finirlo, imho il gioco non vale affatto l'attesa.
Davvero??
Ho giocato il primo livello e mi è sembrato di tornare ai fasti dei primi capitoli...sbaglio?comunque al prossimo giro voglio una Lara milf come nei primi capitoli, che esplora Londra, Venezia...:O
Davvero??
Ho giocato il primo livello e mi è sembrato di tornare ai fasti dei primi capitoli...sbaglio?comunque al prossimo giro voglio una Lara milf come nei primi capitoli, che esplora Londra, Venezia...:O
Intendevo il "gioco" di aspettare le Dx12 ;)
Micropoint_ITA
18-02-2016, 19:34
Io a 2k con TR sinceramente non noto differenza tra No aa e fxaa...
Gli altri filtri aa non lo considero nemmeno dato che mi uccidono le prestazioni.
Alla fine, quali sono i filtri più pesanti?
Vorrei trovare la pace dei sensi impostando i migliori filtri ai giusti valori
Grazie :)
Micropoint_ITA
18-02-2016, 19:40
Guardate che anche con le Dx12 il gioco resterà sempre quello (graficamente parlando).
Immagino,
Ma a me con la mia 780 è un mattone e spero le dx12 alleggeriscano il carico
Fantomatico
19-02-2016, 08:42
Immagino,
Ma a me con la mia 780 è un mattone e spero le dx12 alleggeriscano il carico
Lo vorrei anche io.
Nelle grandi aree (tra l'altro non così complesse come si vuole far credere, secondo me... nella valle geotermica si è ricreato un ampio spazio ma i png sono pochissimi dai ) la situazione è ancora critica... ho riprovato la zona della base sovietica, primo accampamento, e anche abbassando le opzioni ho 32-35 fps... c'è proprio uno scenario di cpu limited a mio modo di vedere. Qualcosa che fa da tappo.
Nel resto delle zone va bene..anche la valle geotermica..sotto i 40 non va, nel mio caso (ho dovuto però togliere la tessellation). Nella valle sovietica anche abbassando le opzioni gli fps minimi son quelli in certi punti.
I due hub (base sovietica e valle geotermica), oltre a non gestire in modo eccezionale le risorse (soprattutto la memoria e CPU), sono anche le aree in cui questo engine mostra i suoi limiti. Di fatto funziona bene quando gestisce "stanzoni" congiunti tra loro, ma non se la cava altrettanto nel gestire aree che siano troppo aperte (parlo proprio sul piano tecnico), soprattutto se infarcite di effettistica.
E in consapevolezza di ciò, mi chiedo anche per quale ragione le abbiano realizzate, anche perché quei 2 hub sono (per me) le zone più noiose e monotone dell'intero gioco e doverci tornare (per me) è sempre una vera rottura. Avrebbero resto il titolo molto più "snello" se avessero fatto una progressione "classica", in virtù anche di come sono state realizzate la parte iniziale, quella finale e molte delle aree centrali in cui svolgiamo la main. Non è che perché ci si ficca dentro 2 hub per farci una parte simil survival/crafting magicamente il gioco si trasforma da lineare a open. Resta sempre e comunque un titolo lineare e guidato, in cui per almeno 1/3 del gioco sei "costretto" ad infossarti in due aree in cui, tutto sommato, ti rompi e basta (oltre che dover abbassare i settings perché l'engine ti inchioda il sistema).
Ovviamente mio parere personale.
pierluigip
19-02-2016, 10:47
Lo vorrei anche io.
Nelle grandi aree (tra l'altro non così complesse come si vuole far credere, secondo me... nella valle geotermica si è ricreato un ampio spazio ma i png sono pochissimi dai ) la situazione è ancora critica... ho riprovato la zona della base sovietica, primo accampamento, e anche abbassando le opzioni ho 32-35 fps... c'è proprio uno scenario di cpu limited a mio modo di vedere. Qualcosa che fa da tappo.
Nel resto delle zone va bene..anche la valle geotermica..sotto i 40 non va, nel mio caso (ho dovuto però togliere la tessellation). Nella valle sovietica anche abbassando le opzioni gli fps minimi son quelli in certi punti.
mi sembra di ricordare
che nel primo reboot di tomb raider usci' una patch per correggere l'occupazione della cpu nel livello della baraccopoli ,
visto che l'engine e' lo stesso "puo' essere" un problema di cpu , sottolineo "puo' essere"
sertopica
19-02-2016, 10:48
Sicuramente e' quella, visto che le percentuali di utilizzo sono cosi' basse da fare imbarazzo.
Per me non scarica nemmeno tanto bene la memoria, soprattutto quando ci si trova in aree più "grosse".
sertopica
19-02-2016, 10:57
Assolutamente... Tant'e' che dopo un paio di ore uscivo dal gioco perche' cominciava a bloccarsi di tanto in tanto (niente scatti, proprio blocchi di un secondo muovendo la telecamera). Ora non lo tocco da un bel po', quindi non so come vada post patch, ma la situazione a gioco maxato a 2k era quella, almeno sul mio sistema.
PS: Nuova patch
We have just released the third PC patch for Rise of the Tomb Raider, build 1.0.623.2. This is a somewhat smaller patch fixing some issues that have been reported by our players. We expect some larger updates for the next patch!
This patch will be applied by Steam automatically when you next start the game. If your game does not update, please restart the Steam client. If you are using the game on the Window Store, we are still working to get the previous update with you as soon as possible, and to have this one follow soon after. We will update this thread when the Windows Store patches are live.
Added new option to disable the camera automatically centering behind the player when strafing.
Fixed problems where animals may not appear on a 2nd play-through of the game.
Fixed a problem where occasionally the door to the Voice of God tomb is closed and cannot be opened.
Fixed a problem causing the game to not start on machines with 32 or more hardware threads.
Fixed some foliage flickering when Dynamic Foliage is set to High while the game is running 30fps or lower.
Fixed artifacts when SSAO/HBAO+ was enabled in combination with SSAA.
A variety of other smaller optimizations, bug-fixes, and tweaks.
While we expect this patch to be an improvement for everyone, if you do have trouble with this patch and prefer to stay on the old version we made a Beta available on Steam, Build 615.5, that can be used to switch back to the previous version.
Sono 183.8 MB.
paolox86
19-02-2016, 13:57
Mi piace quel "we expect some larger updates for the next patch"...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi piace quel "we expect some larger updates for the next patch"...
Magari è solo un eufemismo per dire che la prossima patch peserà di più :asd:
Fantomatico
19-02-2016, 15:13
I due hub (base sovietica e valle geotermica), oltre a non gestire in modo eccezionale le risorse (soprattutto la memoria e CPU), sono anche le aree in cui questo engine mostra i suoi limiti. Di fatto funziona bene quando gestisce "stanzoni" congiunti tra loro, ma non se la cava altrettanto nel gestire aree che siano troppo aperte (parlo proprio sul piano tecnico), soprattutto se infarcite di effettistica.
E in consapevolezza di ciò, mi chiedo anche per quale ragione le abbiano realizzate, anche perché quei 2 hub sono (per me) le zone più noiose e monotone dell'intero gioco e doverci tornare (per me) è sempre una vera rottura. Avrebbero resto il titolo molto più "snello" se avessero fatto una progressione "classica", in virtù anche di come sono state realizzate la parte iniziale, quella finale e molte delle aree centrali in cui svolgiamo la main. Non è che perché ci si ficca dentro 2 hub per farci una parte simil survival/crafting magicamente il gioco si trasforma da lineare a open. Resta sempre e comunque un titolo lineare e guidato, in cui per almeno 1/3 del gioco sei "costretto" ad infossarti in due aree in cui, tutto sommato, ti rompi e basta (oltre che dover abbassare i settings perché l'engine ti inchioda il sistema).
Ovviamente mio parere personale.
Son contento di condividere il tuo parere . Pensavo che dopo aver scritto il mio punto di vista mi sarei trovato delle critiche ("no guarda in realtà il gioco è realmente esigente ...devi cambiare la vga etc")...:) Invece quelle 2 zone sono realmente problematiche...il gioco dà il meglio di sé nelle zone a corridoio, diciamolo.
mi sembra di ricordare
che nel primo reboot di tomb raider usci' una patch per correggere l'occupazione della cpu nel livello della baraccopoli ,
visto che l'engine e' lo stesso "puo' essere" un problema di cpu , sottolineo "puo' essere"
Ricordi bene.
Con le patch sia lato tress fx che lato prestazioni in generale migliorò molto..sul mio pc lo ricordo bene.
Il livello della baraccopoli era messo malissimo senza patch..facevo 30 fps giusti.. poi son finito per farne molti di più!
Micropoint_ITA
20-02-2016, 12:23
Intanto è uscita una nuova patch ma vedo che non migliora quasi nulla.
Confermate?
Micropoint_ITA
20-02-2016, 12:26
Lo vorrei anche io.
Inoltre c'è da dire che non trovo opzione realmente utili per incrementare gli fps:
E di abbassare la risoluzione non ci penso nemmeno.
Piuttosto aspetto a giocarlo; mi finisco Alien e poi se ne riparla (probabilmente giocherò prima Quantum Break(
Inoltre c'è da dire che non trovo opzione realmente utili per incrementare gli fps:
Piuttosto aspetto a giocarlo; mi finisco Alien e poi se ne riparla (probabilmente giocherò prima Quantum Break(
Ma il gioco è questo.. Mi si sa che potrai aspettare anche molti anni...
Ma il gioco è questo.. Mi si sa che potrai aspettare anche molti anni...
personalmente lo ho iniziato con la 670 e si riusciva comunque a giocarlo in modo degno, poi con la 970 è decollato (gioco a 1920x1080)
Non credo sia un titolo mal fatto dal punto di vista tecnico, forse ci sono un paio di punti critici, però alla fine mi pare scali.
Il fatto, credo, è che giocando a 2560 x 1440 le cose si facciano più impegnative per la vga.
Micropoint_ITA
21-02-2016, 10:26
personalmente lo ho iniziato con la 670 e si riusciva comunque a giocarlo in modo degno, poi con la 970 è decollato (gioco a 1920x1080)
Non credo sia un titolo mal fatto dal punto di vista tecnico, forse ci sono un paio di punti critici, però alla fine mi pare scali.
Il fatto, credo, è che giocando a 2560 x 1440 le cose si facciano più impegnative per la vga.
Sicuramente...però un peso del genere nonostante la disabilitazione dei filtri AA, xdipiu' abbassando filtri recupero una manciata di fps.
I filtri delle ombre sono assurdi comunque, basso/medio/alto/molto alto se non erro...a basso non esistono proprio, tra medio e alto non guadagno nulla.
È molto strano: le opzioni (praticamente tutte) tra medio e alto non fanne guadagnare quasi nulla.
Se non sbaglio il primo reboot era decisamente più scalabile in questo senso...
io sono daccordo con DVD, finito, giocone, giocato quasi tutto maxato con la 780, dura abbastanza, vario, rigiocabile, grafica da paura, storia carina, un paio di punti un pò mattone, personalmente firmerei per 2/3 titoli così ogni anno invece dei soliti cod/battle che mi fanno ribrezzo...
La verità è che nessuno è mai contento, mai visto un thread ufficiale dove si dica giocone, e diablo fa schifo, e il personaggio di the witcher è legnoso eccetera, eccetera.
imho.
Micropoint_ITA
21-02-2016, 13:22
io sono daccordo con DVD, finito, giocone, giocato quasi tutto maxato con la 780, dura abbastanza, vario, rigiocabile, grafica da paura, storia carina, un paio di punti un pò mattone, personalmente firmerei per 2/3 titoli così ogni anno invece dei soliti cod/battle che mi fanno ribrezzo...
La verità è che nessuno è mai contento, mai visto un thread ufficiale dove si dica giocone, e diablo fa schifo, e il personaggio di the witcher è legnoso eccetera, eccetera.
imho.
A che livello consigli di giocarlo? Io l'ho iniziato al a livello , mi pare, sopravvivenza (il penultimo comunque)
E' la difficoltà appena dopo quella "normale"
Vorrei un minimo di sfida...
Ho scelto bene?
Guarda io l'ho giocato al livello massimo e andavo avanti a picconate e frecce in testa. Solo con gli ultimi nemici andavo giù con qualche fucilata (oltre alle picconate). In tutto questo sono più le volte che son morto perché mi ha mancato (glitchando) un appiglio che per le botte dei nemici :stordita:
A che livello consigli di giocarlo? Io l'ho iniziato al a livello , mi pare, sopravvivenza (il penultimo comunque)
E' la difficoltà appena dopo quella "normale"
Vorrei un minimo di sfida...
Ho scelto bene?
È facile, se sei un minimo skillato al massimo...
alexxx19
21-02-2016, 13:47
personalmente firmerei per 2/3 titoli così ogni anno invece dei soliti cod/battle che mi fanno ribrezzo...
imho.
Superquotone, specialmente per l'ultima parte
RAGAZZI Ma cosa è questa storia della patch dx12?ho letto delle info online.. bufala? si sa qualcosa di +?
Micropoint_ITA
21-02-2016, 18:36
Guarda io l'ho giocato al livello massimo e andavo avanti a picconate e frecce in testa. Solo con gli ultimi nemici andavo giù con qualche fucilata (oltre alle picconate). In tutto questo sono più le volte che son morto perché mi ha mancato (glitchando) un appiglio che per le botte dei nemici :stordita:
È facile, se sei un minimo skillato al massimo...
Ottimo grazie, quasi quasi me lo gioco...anche perché a marzo tra quantum break e NFS diventano davvero troppi!
Avete una tattica per far partire il gioco con la vga overclokkata?
magic carpet
22-02-2016, 15:45
Un vero mistero: a me questo episodio non ha mai dato neanche un problema con VGA in firma overcloccata mentre il TR del 2012 non voleva saperne di funzionare per più di pochi minuti... :confused:
Un vero mistero: a me questo episodio non ha mai dato neanche un problema con VGA in firma overcloccata mentre il TR del 2012 non voleva saperne di funzionare per più di pochi minuti... :confused:
ci sono riuscito facendo partire prima il gioco,caricando il salvataggio.poi ho fatto partire afterburner.
Sir Alamon
23-02-2016, 07:56
a me parte senza problemi
a me parte senza problemi
idem liscio pulito
1500 ormai è default per tutti i giochi
idem liscio pulito
1500 ormai è default per tutti i giochi
Strano, a me crasha sempre se overclocco il Core. Nulla da dire se invece occo solo la VRam. Forse centra che ho lo Sli ma non credo...
P.S. ho 2x980Ti
Onestamente non mi parte quasi mai al primo colpo, arrivo al menù iniziale e prima che riesca a cliccare su "continua" mi crasha, riavvio ed alla seconda/terza parte e durante la sessione di gioco per fortuna non ho mai avuto problemi. Tutto sta riuscire ad iniziarla :p
Finito il gioco. Non ho mai avuto problemi di framerate o altro. Storia carina e grafica eccellente. Mi è piaciuto anche l'equilibrio tra azione e enigmi.
Bel gioco. Anche se la rigiocabilità è nulla (secondo me il marketplace e le altre sfide sono inutili e ripetitive)
Strano, a me crasha sempre se overclocco il Core. Nulla da dire se invece occo solo la VRam. Forse centra che ho lo Sli ma non credo...
P.S. ho 2x980Ti
sullo sli non mi pronuncio è diverso, se stai ad aria tieni le temp sotto i 60°
su monocard il gioco è stabile anche in oc se la vga è fresca
D0LcEZzAa
25-02-2016, 12:32
Ho iniziato da poco più di 2 ore questo gioco.
All'inizio non mi dava questo problema, adesso mi è diventato praticamente ingiocabile. Ho una 970 e un i5 e windows 10...il mio problema è che mi si blocca il gioco, non è che scatta, si vede che il gioco è fluidissimo e gira bene, ma ogni tot, piglia e scatta tutto, proprio come se non ce la facesse e non ci si muove più, proprio blocchi cosi e si riprende dopo dei secondi, per poi ripresentarsi sistematicamente dopo poco...è diventato talmente continuo, che ho smesso di giocarci per ora, voglio capire se c'è un modo per sistemare. La cosa strana è che anche abbassando i dettagli il problema c'è sempre e comunque, anche duranti i filmati.
Ho provato a disinstallare i driver, fare pulizia con ddu e mettere i nuovi, ma nulla di fatto, tutto come prima.
Suggerimenti? :help:
alexxx19
25-02-2016, 13:03
Non hai le textures su molto alto giusto?
D0LcEZzAa
25-02-2016, 13:23
si in realtà si, ma ho provato anche a metterle su alto, ho provato a cambiare risoluzione, ad abbassare gli altri dettagli e disattivare le cose, ma niente.
Per sicurezza ho provato Assassin's creed syndicate e mi gira perfettamente senza nessun problema e anche altri titoli, quindi non saprei proprio.
EDIT: okay risolto, erano effettivamente le textures. Solo che anche abbassandole, se non uscivo dal gioco, non me le applicava realmente, nonostante ci fosse scritto "ricompilamento textures in corso". Una volta uscita dal gioco e rientrata, tutto apposto. Adesso lo gioco tutto maxato, ma proprio tutto, con le textures su alto.
bystronic
25-02-2016, 13:50
ragazzi ho un problema con un salvataggio, riguarda la tomba della cisterna situata nella base sovietica ho gia teminato la prima parte facendo esplodere le chiuse che si vedono dalla parte della torre della cisterna e aperto in muro sopra il passaggio che immagino serva a far passare dall'altra parte le taniche di petrolio.
purtoppo poi ho dovuto slavare e chiudere il gioco ora al caricamento la piattaforma di legno sulla quale lanciare le taniche mi riappare sotto sopra (cioè ribaltata di 180gradi e non mi permette di salire, quindi sono bloccato.
a qualcuno è successo?
premetto che il gioco è originale acquistato scatolato ho anche aggiornato agli ultimi driver mi pare i 361.91 ma il problema permane.
peccato c'ero quasi...:cry:
domanda...ma è possibile caricare un salvataggio precedente perche quando premo carica mi presenta solo l'ultimo, boh
Crysis90
25-02-2016, 18:53
http://www.gamespot.com/articles/rise-of-the-tomb-raider-first-month-pc-sales-almos/1100-6435094/
Nel primo mese di lancio, la versione PC ha venduto il triplo di quella Xbox ONE.
Che sia definitivamente la svolta?? ;) :read:
ho ripreso il gioco dopo tre settimane circa ma dopo le ultime patch l'ho trovato peggiorato a livello di fluidità.
comunque volevo cercare di completarlo al 100% ma le missioni sono una cosa insopportabile.. quelle della valle geotermica poi lasciamo perdere.. tira le zucche nei barili etc :doh:
poi non so se è voluto o meno ma ci sono delle cose che non mi segnala sulla mappa.. bo.. va beh, credo che lo lascerò così a sto punto e mi dedicherò ad altro. 80%.
paolox86
26-02-2016, 13:08
ho ripreso il gioco dopo tre settimane circa ma dopo le ultime patch l'ho trovato peggiorato a livello di fluidità.
comunque volevo cercare di completarlo al 100% ma le missioni sono una cosa insopportabile.. quelle della valle geotermica poi lasciamo perdere.. tira le zucche nei barili etc :doh:
poi non so se è voluto o meno ma ci sono delle cose che non mi segnala sulla mappa.. bo.. va beh, credo che lo lascerò così a sto punto e mi dedicherò ad altro. 80%.
Dovrebbe essere migliorato a parità di settings, almeno da quello che ho visto in rete con alcuni video, anche se si ragiona di pochi fps. Forse rispetto alla build d'esordio hanno aggiunto un'opzione sulla precisione dei riflessi (o qualcosa del genere) che se attivata, annullerebbe o addirittura peggiorerebbe in certi frangenti la fluidità
illidan2000
26-02-2016, 13:59
appena installato, textures su molto alto.
Provato solo per una decina di minuti, e ho qualche calo a 40fps, per il resto sta a 60fps (ma è cappato?)
Stasera abbasso su Alto, poiché magari è semplicemente la vram che è poca...
Ma c'è una differenza visiva (vera) tra le due impostazioni?
http://www.gamespot.com/articles/rise-of-the-tomb-raider-first-month-pc-sales-almos/1100-6435094/
Nel primo mese di lancio, la versione PC ha venduto il triplo di quella Xbox ONE.
speriamo :)
Provato solo per una decina di minuti, e ho qualche calo a 40fps, per il resto sta a 60fps (ma è cappato?)
Qui (http://www.geforce.com/whats-new/guides/rise-of-the-tomb-raider-graphics-and-performance-guide) trovi descrizione, impatto prestazionle e differenza visiva applicata alla scena per ogni singolo setting grafico presente nel gioco ;)
Arrivato alla base russa, e ancor peggio alla valle geotermica dovrai abbassare le textures, all'inizio con 4gb su molto alto tutto liscio...la differenza cmq è davvero esigua.
illidan2000
26-02-2016, 15:54
Arrivato alla base russa, e ancor peggio alla valle geotermica dovrai abbassare le textures, all'inizio con 4gb su molto alto tutto liscio...la differenza cmq è davvero esigua.
abbasso subito, io punto ad avere più di 75fps, cmq. Quindi toglierò di sicuro pure tutte le ombre.
abbasso subito, io punto ad avere più di 75fps, cmq. Quindi toglierò di sicuro pure tutte le ombre.
Non vedo il senso di tutto cio', sacrificare tutte le ombre per avere 75, manco 60, di frame rate. Le ombre in TR sono il 50% del gioco secondo me.
Non vedo il senso di tutto cio', sacrificare tutte le ombre per avere 75, manco 60, di frame rate. Le ombre in TR sono il 50% del gioco secondo me.
Più di 60 fps non serve una beata cippa di niente. L'occhio non discrimina assolutamente tra 60 e 75 fps.
illidan2000
26-02-2016, 20:28
Un po' più fluido dovrebbe andare. E poi, avendo 75/80 di media, è ovvio che sotto ai 60 non dovrebbe scendere nemmeno nei casi peggiori
Trimis de pe al meu LG-D858HK folosind Tapatalk
SPARTANO93
26-02-2016, 22:11
Più di 60 fps non serve una beata cippa di niente. L'occhio non discrimina assolutamente tra 60 e 75 fps.
io che ho un monitor 144hz con g-sync la vedo la differenza tra 60 e 75, e la fluidità assoluta lo noto sopra i 100 fps
Le scatolette hanno anche la questione usato/prestare i giochi che abbassa le vendite.
lo penso anch io senza di esse il gioco perde tantissimo a mio avviso
Jeetkundo
27-02-2016, 09:54
Le ombre giusto in un fps online si possono togliere imho :)
Sent from Outer Heaven
alex oceano
02-03-2016, 11:04
nuova patch su steam
la scarica in automatico?
illidan2000
02-03-2016, 11:21
la scarica in automatico?
si, in modalità online ovviamente
alex oceano
02-03-2016, 11:23
si, in modalità online ovviamente
si si certo grazie
piccolo ot
(apparte tutti i giochi si aggiornano da soli giusto su steam?)
illidan2000
02-03-2016, 11:41
si si certo grazie
piccolo ot
(apparte tutti i giochi si aggiornano da soli giusto su steam?)
sì, di default sì. Mi pare ci sia una spunta per evitare gli aggiornamenti automatici (magari su qualche gioco potrebbero creare problemi, non so su quale gioco sia successo in passato...)
si tutto in auto salvo modifiche manuali
sembra piu fluido in 4k con questa patch
speravo nelle dx12 ma che aspettano?
paolox86
04-03-2016, 06:14
si tutto in auto salvo modifiche manuali
sembra piu fluido in 4k con questa patch
speravo nelle dx12 ma che aspettano?
Tutto si basa su una libreria dx12 trovata nella directory del gioco ma ufficialmente gli sviluppatori non hanno detto niente. Quindi non è sicuro al 100% che uscirà un apposito aggiornamento
Ragazzi un parere.io gioco sul tv in firma,quindi posso provare sia a 4k che a 1440p.
Dopo svariati screen,posso affermare che io ad occhio nudo,giocando da vicino,non noto differenze.possibile?
Ragazzi un parere.io gioco sul tv in firma,quindi posso provare sia a 4k che a 1440p.
Dopo svariati screen,posso affermare che io ad occhio nudo,giocando da vicino,non noto differenze.possibile?
se ho capito bene la domanda non noti differenze tra 2k e uhd ?
sono entrambe belle e nettamente superiori al fhd poi entrano in gioco i dettagli setting.
Parlo personalmente se metto tutto ultra in fhd è bello, ma in uhd è tutto un altro discorso, l elevata densita migliora tutto .
Sul 6500 è uno specchio da rimaner a bocca aperta, per chi ha tvuhd non dimenticate di attivare i 10bit uhdc ycbcr 422 su tv e vga provare per credere.
In generale dovete pompare al massimo la cpu oltre alle gpu per tenerlo su ultra in 4k.
dopo settimane di prove solo da pochi giorni ho travato la stabilità sotto i 50fps nei punti peggiori come ho gia scritto sull altro thread.
Impostate da nvcp frame pre renderizzati 1 a me è servito, dipende dalle caratteristiche del pannello, il resto su alta qualità
no aa no fxaa
poi ho dato vsych adattivo
gpu massimo che potete in game
cpu massimo che potete in game
L'occhio magari no, ma la percezione di fluidità arriva anche dal desktop se hai uno schermo 120-144Hz. Provare per credere... una volta abituati ai 120Hz anche solo giocare con una console o con schermi 60Hz fa "venire il mal di testa":-)
EDIT: io sto aspettando che scenda un po' il prezzo (e che eventualmente fixino cose varie ed eventuali). Ho una 7870 e vedo che praticamente é a livello dei requisiti minimi.... é effettivamente così, o sono scritti tanto per fare come succede spesso?
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
se ho capito bene la domanda non noti differenze tra 2k e uhd ?
sono entrambe belle e nettamente superiori al fhd poi entrano in gioco i dettagli setting.
Parlo personalmente se metto tutto ultra in fhd è bello, ma in uhd è tutto un altro discorso, l elevata densita migliora tutto .
Sul 6500 è uno specchio da rimaner a bocca aperta, per chi ha tvuhd non dimenticate di attivare i 10bit uhdc ycbcr 422 su tv e vga provare per credere.
In generale dovete pompare al massimo la cpu oltre alle gpu per tenerlo su ultra in 4k.
dopo settimane di prove solo da pochi giorni ho travato la stabilità sotto i 50fps nei punti peggiori come ho gia scritto sull altro thread.
Impostate da nvcp frame pre renderizzati 1 a me è servito, dipende dalle caratteristiche del pannello, il resto su alta qualità
no aa no fxaa
poi ho dato vsych adattivo
gpu massimo che potete in game
cpu massimo che potete in game
Sì praticamente ho fatto screen identici cambiando la risoluzione e poi li ho esaminati.e sono identici.o lo scaler del tv e miracoloso,o non trovo altre soluzioni.
Tu dici di settare 442 invece di 444?
Ribadisco questo tv e uno spettacolo.
ot
si 422 è il massimo a cui puo arrivare il nostro pannello con i 10bit
la 444 solo ad 8 bit, per altri dettagli manda pm :)
fineot
29Leonardo
05-03-2016, 09:43
Il prezzo piu basso a cui si trova in giro qual'è? Escludendo il grey market.
Beelzebub
05-03-2016, 14:29
Tentato dalla promozione ho preso al volo questo nuovo capitolo di Lara... ho un problema: non riesco a giocare, sono sempre lì a fare screenshots!!! :asd:
E' veramente uno spettacolo, sono all'inizio-inizio (Siria) e già qui ci sono panorami che lasciano a bocca aperta... Gli effetti dei capelli mi sembrano molto migliorati rispetto al precedente TR, invece il viso di Lara lo preferivo nella vecchia versione. :fagiano:
Mi dareste qualche dritta sui settaggi sia in game che da pannello Nvidia? Al momento ho impostato i settaggi a "molto alto", sono fisso a 60fps.
Tentato dalla promozione ho preso al volo questo nuovo capitolo di Lara... ho un problema: non riesco a giocare, sono sempre lì a fare screenshots!!! :asd:
E' veramente uno spettacolo, sono all'inizio-inizio (Siria) e già qui ci sono panorami che lasciano a bocca aperta... Gli effetti dei capelli mi sembrano molto migliorati rispetto al precedente TR, invece il viso di Lara lo preferivo nella vecchia versione. :fagiano:
Mi dareste qualche dritta sui settaggi sia in game che da pannello Nvidia? Al momento ho impostato i settaggi a "molto alto", sono fisso a 60fps.
Ben arrivato :)
Come sai mi sta piacendo molto.
Nel gioco ho messo tutto al massimo tranne le texture (tacca sotto).
Sono curioso poi di sapere cosa ne pensi andando avanti :)
ho la tua stessa config (al posto della msi ho una evga) e anch'io l'ho appena iniziato
le text le devi mettere ad alto altrimenti avrai problemi, per il resto ho messo fxaa, dof e pure hair su on....mi cala a 54-5 nella zona dove vedi l'elicottero (dove ti arrampichi e poi corri via dal pilastro che crolla), per il resto va a 60...temo che + avanti forse dovrò abbassare ancora qualcosa
sertopica
05-03-2016, 20:19
http://www.gamepur.com/news/22330-microsoft-hints-dx12-support-coming-rise-tomb-raider-soon-build-showed-xb.html
Forse presto arrivera' sta patch DX12. Speriamo non trasformi il gioco in Gears of War, lato performance. :D
raffaele1978
05-03-2016, 20:33
L'ho appena preso su Sream. Sono proprio curioso di vedere come girerà con la mia configurazione in full hd.
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Ragazzi sto all ultimo campo base.da li in poi il gioco avverte che non si potrà più salvare.ma non ho trovato tutte le tombe.
Una volta finito posso andare in giro a cercarle?oppure devo andarci ora prima che il gioco finisce?
Comunque si bel gioco veramente.
Ragazzi sto all ultimo campo base.da li in poi il gioco avverte che non si potrà più salvare.ma non ho trovato tutte le tombe.
Una volta finito posso andare in giro a cercarle?oppure devo andarci ora prima che il gioco finisce?
Comunque si bel gioco veramente.
Lo puoi fare tranquillamente dopo.
raffaele1978
06-03-2016, 09:52
Ho installato il gioco e mi avvio ad iniziarlo. Automaticamente mi ha impostato tutto su Alto, flaggandomi tutte le altre impostazioni. Ho un dubbio sull'AA: quale mettere fra FXAA, SMAA, SSAA? Che differenze ci sono e quale impatta maggiormente sulle prestazioni?
Jeetkundo
06-03-2016, 10:26
Prova fxaa (più leggero)+ downsampling da driver (1400p).
SMAA sinceramente non mi è sembrato efficace.
SSAA ti raddoppia la risoluzione in uso e somiglia al downsampling da driver, la prima soluzione è forse la migliore
Sent from Outer Heaven
raffaele1978
06-03-2016, 12:18
Prova fxaa (più leggero)+ downsampling da driver (1400p).
SMAA sinceramente non mi è sembrato efficace.
SSAA ti raddoppia la risoluzione in uso e somiglia al downsampling da driver, la prima soluzione è forse la migliore
Sent from Outer Heaven
Ok, metterò la risoluzione virtuale e proverò. Grazie mille! Cmq già così è un bel vedere!
Finito.mi ha divertito.certo se cercate la sfida mettete la difficoltà più difficile.ma a media difficoltà si lascia giocare tranquillo senza smadonnamenti.
Ora cerco di trovare le tombe che non avevo incontrato e non mi ero messo a cercare.
Lho giocato alterativamebte tra 4k con qualche compromesso,e 1440p tutto maxato bloccato a 50.e devo dire che tra 50 e 60 fps non ho assolutamente trovato differenze.
Psycho77
07-03-2016, 20:33
Driver miracoloso per rise of the tomb rider,finalmente!
Sparito del tutto lo stuttering nella valle geotermica e nella base sovietica con i nuovi 364.47 nvidia.
Curioso perché teoricamente questi drivers si limiterebbero ad aggiornare il profilo 3DVision del gioco:
Rise of the Tomb Raider - Updated to 3DVision Ready
Nel changelog (http://us.download.nvidia.com/Windows/364.47/364.47-win10-win8-win7-winvista-desktop-release-notes.pdf) non sono riportati ulteriori fix/ottimizzazioni che riguardano il gioco:
Windows 10 Fixed Issues
- Discrete GPU remains on by default, even if no app is running. [200172650]
- Flickering is seen on the LVDS, but not an external monitor, when clone mode is set with G-SYNC enabled. [200170772]
- [364.07, Assassin's Creed Syndicate] With ShadowPlay enabled, game crashes at launch pointing to nvwgf2um.dll. [200168443]
- [361.14] System hangs during driver installation. [200149074]
- [361.91] Stutter in DirectX 9 games when AA forced override is used. [1731438]
- TDR on Adobe Illustrator CC 2015 with drivers after Release 353. [1726408]
- The Twitch broadcast game title does not match Twitch's game library. [1708975]
- [SLI] Assassin's Creed: Syndicate needs an SLI profile. [1666227]
Windows 8.1/Windows 8/Windows 7/Windows Vista Fixed Issues
- [361.91] Stutter in DirectX 9 games when AA forced override is used. [1731438]
- [361.75, GK104] Call of Duty Black Ops III: volumetric light corruption. [1724810]
- [SLI] Tom Clancy's Rainbow Six: Siege shows corruption when Alt+Tab used in fullscreen mode. [1724562]
- [SLI] Assassin's Creed: Syndicate needs an SLI profile. [1666227]
- [SLI] 3D Surround does not work in Titanfall. [1545116]
E occhio che questi drivers stanno dando problemi a chi ha Win 10 (in particolare con config multi-monitor, ma non solo): TDR, BSoD e problemi in fase d'installazione (fonte (http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4054)).
alex oceano
07-03-2016, 21:10
conviene tenere i vecchi 353,82
Driver miracoloso per rise of the tomb rider,finalmente!
Sparito del tutto lo stuttering nella valle geotermica e nella base sovietica con i nuovi 364.47 nvidia.
A me va' tale e quale a prima, ma ho lo SLi quindi qualcosa cambiera' di sicuro. Persistono alcuni problemi legati alle 2 macro aree ma nulla di cui preoccuparsi troppo.
sertopica
07-03-2016, 22:10
Ho installato gli ultimi driver e non ho avuto problemi, lato prestazioni va tale e quale a prima, per citare l'utente sopra di me. :D
Ho installato gli ultimi driver e non ho avuto problemi, lato prestazioni va tale e quale a prima, per citare l'utente sopra di me. :D
Ogni citazione so' 5€ :asd:
sertopica
08-03-2016, 09:49
Fai credito? :D
Comunque continuo ad avere dei problemi con sto gioco, non so se sia un problema di mouse e tastiera (entrambi wireless, Logitech MX Master e Logitech K800) od un errato OC di sistema che causa input lag... Di tanto in tanto i dispositivi di input non rispondono piu' e non riesco a muovere la telecamera, che si blocca per qualche secondo per poi ripartire, ma il gioco fila liscio, ovvero sembra che non si blocchi nulla a livello di rendering dell'immagine. Ho cambiato porta USB al ricevitore, modificato le frequenze dell'antenna wireless, ma niente. Con sto gioco stuttera l'input del mouse, se cosi' si puo' dire... Va completamente a caso, a volte lo fa, altre non lo fa affatto... :confused:
Psycho77
08-03-2016, 12:30
Ho fatto alcuni test e ho notato che adesso a 1080p gira liscio tutto maxato a 60 frame con fxaa,macro aree incluse.
Se provo a mettere dsr a 1.78(quindi 1440p) la vram non basta più e nelle macro aree ho i noti freeze del day one.
Meno male che nvidia raccomandava la 980 ti per il 1440p.:asd:
Ho fatto alcuni test e ho notato che adesso a 1080p gira liscio tutto maxato a 60 frame con fxaa,macro aree incluse.
Se provo a mettere dsr a 1.78(quindi 1440p) la vram non basta più e nelle macro aree ho i noti freeze del day one.
Meno male che nvidia raccomandava la 980 ti per il 1440p.:asd:
Ecco perche'. Io che sto in 4K puoi ben immaginare :D
Comunque sono problemi che hanno tutti e ripeto tutti in quel punto li. All'ingresso nella Valle Geotermica, appena si entra nel villaggio con la torre sulla destra diroccata e' veramente un casino.
Sinceramente ormai dello stuttering valle geotermica e della base sovietica non me ne frega più niente, anche se lo fixano :asd:
Praticamente lo gioco solo in modalità spedizione / endurance :read:
Mappa semi-procedurale (landscape fisso, ma risorse, manufatti e nemici generati di volta in volta), grandicella che te la giri come vuoi (senza stuttering), fame, freddo, ciclo giorno/notte e meteo variabile (però solo bufere di neve perché la mappa è in siberia), necessità continua delle risorse, niente mappa, permadeath e livello di difficoltà come dio comanda (personalizzabile ulteriormente con le cartine).
Permangono delle semplificazioni: esempio niente sonno/stanchezza, niente sete (fame e sete sono considerati una cosa sola), il cibo non deve essere cotto (in pratica lo si continua a raccattare e man mano aumenta l'autonomia di Lara) e difetti: esempio la solita artificial idiocy e le cripte bene o male sono più o meno le stesse replicate (cambia disposizione delle risorse e i nemici presenti).
Insomma, un survival for dummies, ma che richiede comunque un po' d'attenzione (se configurato bene) e mi ci sto divertendo. Certo da qui a dire che valga i 9.90 euro richiesti ne passa di acqua sotto i ponti, ma personalmente lo trovo comunque migliore di quello della strega del menga ;)
PS: nel frattempo i drivers 364.47 WHQL sono stati tolti (gli ultimi WHQL rimangono i 362.00) e sono stati pubblicati oggi i 364.51 BETA. Sono assimilabili a quelli di ieri, ma integrano i fix per i problemi in fase d'installazione con le config multimonitor sotto win10.
Supporto alle DX12 e aggiunto VXAO. Ecco il changelog (http://steamcommunity.com/games/391220/announcements/detail/870690772757808963):
We have just released the fifth PC patch for Rise of the Tomb Raider, build 1.0.638.6. This patch adds support for two major new technology features into the game, and by doing so allows for both great new visuals, as well as improved performance on specific systems. For more information on how DX12 can improve your Rise of the Tomb Raider experience please check out our blog (http://tombraider.tumblr.com/post/140859222830/dev-blog-bringing-directx-12-to-rise-of-the-tomb).
This patch will be applied by Steam automatically when you next start the game. If your game does not update, please restart the Steam client. If you are using the game on the Window 10 Store the update will be available in a few days and will automatically download when it becomes available. We will update this thread when the Windows 10 Store version is live.
- Added support for DirectX 12 (for the best DX12 performance and stability please install the latest drivers for your GPU).
- Adds NVIDIA VXAO Ambient Occlusion technology. This is the world’s most advanced real-time AO solution, specifically developed for NVIDIA Maxwell hardware. (Steam Only)
- Added a new benchmark feature to allow easy comparison of performance on different systems, as well as at different graphics settings.
- Fixed some HBAO+ and other Ambient Occlusion issues.
- Fixed motion blur problems in Stereoscopic 3D mode.
- A variety of other smaller optimizations, bug-fixes, and tweaks.
While we expect this patch to be an improvement for everyone, if you do have trouble with this patch and prefer to stay on the old version we made a Beta available on Steam, Build 629.1, that can be used to switch back to the previous version.
We will keep monitoring for feedback and will release further patches as it seems required. We always welcome your feedback!
fireradeon
11-03-2016, 17:03
Supporto alle DX12 e aggiunto VXAO. Ecco il changelog (http://steamcommunity.com/games/391220/announcements/detail/870690772757808963):
Ecchilaaaaaa. Ora si installa e si continua giocare. Sono curioso di vedere i bench, non credo che apporti migliorie grafiche particolari o sbaglio?
Almeno vediamo già se migliorano le prestazioni sulle schede esistenti.
Per le DX12 si parla di incrementi prestazionali (non estetici), qualche dettaglio lo trovi qui: http://tombraider.tumblr.com/post/140859222830/dev-blog-bringing-directx-12-to-rise-of-the-tomb
Per quanto riguarda la resa grafica invece è stato aggiunto VXAO (Voxel Global Illumination (https://developer.nvidia.com/vxgi)). Quest'ultimo però è solo su DX11 ed è compatibile solo con le GPU Maxwell.
Psycho77
11-03-2016, 17:41
Spero che la situazione sia migliore di questa.:asd:
https://youtu.be/Sc018BUJ44s
paolox86
11-03-2016, 17:41
Proprio nel giorno che esce anche Hitman, non ha proprio voluto lasciargli lo scettro di primo gioco DX12 😁
Proprio nel giorno che esce anche Hitman, non ha proprio voluto lasciargli lo scettro di primo gioco DX12
preferiamo le tet*e in dx al pelatone assassino :asd:
dopo aggiorno e provo.
Anzi prima mi faccio un giro in dx 11 con un fps counter attivato, poi aggiorno e provo in dx 12
Spero che la situazione sia migliore di questa.:asd:
https://youtu.be/Sc018BUJ44s
che incredibile boost nelle performance :asd:
Psycho77
11-03-2016, 18:24
Un plauso per il vxao,un facepalm per le dx12.
Questo ho potuto appurare nel breve test che ho fatto.
Singolare poi la scelta di relegare il vxao solo per le dx11,complimenti.:asd:
Cosa più importante,i problemi di stuttering sono rimasti invariati nelle macro aree,dx11 o 12 che siano.
Forza gente, ora che è uscita la patch, voglio vedere qualche benchmark delle DX11 vs DX12 :O
paolox86
11-03-2016, 18:25
Comunque provato al volo in Siria, faccio meno fps in Dx12
Psycho77
11-03-2016, 18:28
Comunque provato al volo in Siria, faccio meno fps in Dx12
Come hai fatto a monitorare il frame in dx12?
paolox86
11-03-2016, 18:31
A occhio, ma credimi è ben notabile. Tutto questo con dettagli maxati, 1440p e fxaa
cronos1990
11-03-2016, 18:41
Domanda 1: a 38 euro è un buon acquisto?
Domanda 2: i DLC che fanno? Conviene prenderli?
Sono stati i miei ultimi screen ad invogliarti? :asd:
Comunque sui DLC trovi un mio commento qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43455978&postcount=916). Nessuno dei due vale i soldi richiesti, ma quando passano in sconto (e parliamo di Square) allora ci puoi pensare.
cronos1990
11-03-2016, 18:51
Sono stati i miei ultimi screen ad invogliarti? :asd: Non li ho visti, ma ora ovviamente provvederò :D
In realtà controllavo ogni tanto il prezzo su isthereanydeal. Ora l'ho visto in sconto al 25%, quindi ci stavo facendo un pensierino.
Comunque sui DLC trovi un mio commento qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43455978&postcount=916). Nessuno dei due vale i soldi richiesti, ma quando passano in sconto (e parliamo di Square) allora ci puoi pensare.Eccellente, grazie mille :)
[ EDIT ]
Poi mi spieghi cosa stavi facendo qui: http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/309992713942153404/21EDE844F0A7F3DB73B4A58491A408BC712974D1/ :asd:
Devi chiederlo a Lara ;)
Dimenticavo, nel post parlavo solo del DLC che aggiunge endurance mode. L'altro DLC (escludendo i DLC degli abitini) invece aggiunge al gioco base una missione divisa in 3 blocchi principali (con relativo boss finale) direi 1h e mezza / 2h. Insomma, non è una presa in giro come la tomba di TR2013, ma non vale comunque 9,90, considerando che allo stesso prezzo ti prendi Hearts of Stone per TW3 (che in confronto aggiunge il "mondo") ;)
cronos1990
11-03-2016, 19:04
Bon, direi che a questo giro me lo gioco senza DLC.
PS: comunque se cerchi bene in galleria di quello screen ne ho anche pubblicato un altro leggermente diverso ;)
cronos1990
11-03-2016, 19:15
PS: comunque se cerchi bene in galleria di quello screen ne ho anche pubblicato un altro ;)A te sembra facile cercare uno screen quando quella maledetta di mia sorella col suo dannatissimo Mac mi succhia tutta la connessione.
Quando tiene acceso quel coso maledetto con la mela tatuata dietro, solo aprire questo topic richiede eoni :fagiano:
WOW! sulla mia config con R9 290 a 1150mhz e fx8350 a 4,5 GHz le dx12 hanno fatto il miracolo! adesso dove mi scattava di brutto nelle famose zone critiche la gpu mi stà fissa al 100% e il gioco viaggia finalmente!:) dal mio punto di vista spettacolo!
ps non credevo di essere così cpu limited prima ma a ben vedere...
Io ho avviato il benchmark e con le DX12 perdo diversi FPS, faccio 39 di media contro i 54 con le DX11, per cui resta disabilitato almeno per il momento. Mi sembra di aver letto che si perde il supporto SLI con le DX12, potrebbe essere quella la spiegazione, in tutti i casi se le risorse hardware vengono sfruttate in modo peggiore anzichè migliore non ha proprio senso attivarle.
Confermo.. prestazioni pessime in DX12 almeno sotto configurazioni SLi. Il VXAO mi è piaciuto.. bella innovazione ma bella pesante! ;)
Se riescono a fixare il discorso DX12 e SLi bilanciando bene il carico fra cpu e gpu secondo me dovremmo ottenere un piacevole miglioramento lato carico eccessivo gpu che male non farebbe. :)
Psycho77
12-03-2016, 04:44
https://youtu.be/g2nL5QrytNY
:cry:
Confermo.. prestazioni pessime in DX12 almeno sotto configurazioni SLi. Il VXAO mi è piaciuto.. bella innovazione ma bella pesante! ;)
Sicuro? Perché a me il VXAO prestazionalmente parlando impatta meno del HBAO+ (parlo in 1080p).
Sicuro? Perché a me il VXAO prestazionalmente parlando impatta meno del HBAO+ (parlo in 1080p).
A me sembra che le vga lavori di più con VXAO abilitato rispetto al HBAO+. Prima andavo sempre a 60fps adesso noto come dei caletti in alcuni punti... per cui o i driver non supportano ancora bene questa funziona o il filtro di per se non è poi cosi leggero. :)
A me sembra che le vga lavori di più con VXAO abilitato rispetto al HBAO+. Prima andavo sempre a 60fps adesso noto come dei caletti in alcuni punti... per cui o i driver non supportano ancora bene questa funziona o il filtro di per se non è poi cosi leggero. :)
Io l'ho testato nel tardo pomeriggio di ieri, al momento ho su i 364.51 WHQL*. A parità di settings (tutto a palla tranne Specular Reflection Quality che tengo su normale) in fullhd. Valle geotermica con VXAO sto sui 38-40, con HBAO+ sto sui 35-37.
Nel resto del gioco sto quasi sempre a 60 sia VXAO che con HBAO+. Nel benchmark con HBAO+ sto sui 55, con VXAO sto sui 57.
Devo ancora vedere quella dannata base sovietica (detesto pure tornarci dal tanto schifo che mi fa quel hub).
* sono stati pubblicati proprio ieri sul sito nVidia i 364.51 WHQL. Ho già controllato, sono identici ai 364.51 beta è stata aggiunta solo la certificazione. A loro volta i beta erano identici ai 364.47 WHQL, ma integravano dei fix che mandavano alle ortiche l'installazione sotto Win 10 se il sistema aveva config multi-monitor ;)
Io l'ho testato nel tardo pomeriggio di ieri, al momento ho su i 364.51 WHQL*. A parità di settings (tutto a palla tranne Specular Reflection Quality che tengo su normale) in fullhd. Valle geotermica con VXAO sto sui 38-40, con HBAO+ sto sui 35-37.
Nel resto del gioco sto quasi sempre a 60 sia VXAO che con HBAO+. Nel benchmark con HBAO+ sto sui 55, con VXAO sto sui 57.
Devo ancora vedere quella dannata base sovietica (detesto pure tornarci dal tanto schifo che mi fa quel hub).
* sono stati pubblicati proprio ieri sul sito nVidia i 364.51 WHQL. Ho già controllato, sono identici ai 364.51 beta è stata aggiunta solo la certificazione. A loro volta i beta erano identici ai 364.47 WHQL, ma integravano dei fix che mandavano alle ortiche l'installazione sotto Win 10 se il sistema aveva config multi-monitor ;)
Io tengo tutto configurato al massimo e ripeto il gioco è abbastanza fluido ma leggermente meno attivando appunto il VXAO. Secondo me già con i prossimi driver si vedranno dei notevoli miglioramenti. Si i 364.51 Whql non hanno nulla di differente rispetto ai beta se non la certificazione e sono stati sostituiti ai .47 per il bug critico che presentavano come hai giustamente riportato.
Comunque sono piacevolmente colpito da come stanno potenziando il titolo. :D
fraussantin
12-03-2016, 07:36
https://youtu.be/g2nL5QrytNY
:cry:
Non è da piangere. Si sapeva che dx 12 sono fatte per dare boost alle amd. Poi NVidia sta lavorando per migliorare i driver.
Ps domanda : con la 970 come viaggia in 1080p ? Si riescono a fare 60 fissi con qualche compromesso?
Non è da piangere. Si sapeva che dx 12 sono fatte per dare boost alle amd. Poi NVidia sta lavorando per migliorare i driver.
Ps domanda : con la 970 come viaggia in 1080p ? Si riescono a fare 60 fissi con qualche compromesso?
Sì, semplicemente ci sono 2 hub (valle geotermica e base sovietica) nei quali le prestazioni calano, ma il resto del gioco te la viaggi tranquillo mettendo tutto a paletta, tranne Specular Reflection Quality che ti consiglio di tenere su alto o normale.
fraussantin
12-03-2016, 07:51
Sì, semplicemente ci sono 2 hub (valle geotermica e base sovietica) nei quali le prestazioni calano, ma il resto del gioco te la viaggi tranquillo mettendo tutto a paletta, tranne Specular Reflection Quality che ti consiglio di tenere su alto o normale.
Ok grazie. Al limite si abbassa li .
Ok grazie. Al limite si abbassa li .
Se in quei due hub noti cali notevoli, abbassa di una tacca anche le texture. Ma solo lì, nel resto del gioco non dovresti avere problemi ;)
cronos1990
12-03-2016, 09:00
fa piacere leggere certe cose, avendo anche io una 980 e tra l'altro stando un pelo sotto il fullHD come risoluzione (schermo 22'').
Anche se mi sa che sia meglio iniziare a vedere di cambiarlo il monitor, inizia ad avere diversi anni sul groppone.
ieri sera ho provato pochi minuti in dx12 con la config in firma e non ho notato alcun beneficio nella base sovietica.
Anzi, mi sono comparsi degli artefatti (se è possibile chiamarli così) a destra e sinistra..oggi faccio qualche altra prova.
Ps. ma hanno aggiunto un benchmark integrato nel gioco ? non ci ho mai fatto caso :mbe:
Sì, il benchmark lo trovi nel menù principale, proprio sopra ad Esci ;)
Gabro_82
12-03-2016, 11:26
Configurazione: GTX 970 - I5 4690 - RAM 16 GB
FPS minimi quasi raddoppiati e FPS Massimi quasi Dimezzati. :D :read:
Beh Framerate più stabile sicuramente. :)
http://i.imgur.com/sCTO2B8.jpg
http://i.imgur.com/to3xtxC.jpg
qualcuno conosce un sistema per controllare gli fps in game tipo fraps che funzioni sotto dx12?
illidan2000
12-03-2016, 14:23
Hai provato fraps?
Tapatalked
fraussantin
12-03-2016, 15:32
qualcuno conosce un sistema per controllare gli fps in game tipo fraps che funzioni sotto dx12?
Msi afterburner non va con le 12?
Oirasor_84
12-03-2016, 16:58
raga per gli fps in osd con dx 12 provate ad attivare il contatore di fps di steam a me funziona e fa vedere gli fps
29Leonardo
12-03-2016, 17:42
Configurazione: GTX 970 - I5 4690 - RAM 16 GB
FPS minimi quasi raddoppiati e FPS Massimi quasi Dimezzati. :D :read:
Beh Framerate più stabile sicuramente. :)
Se sono con vsync off quei risultati, mettendo in conto di volerlo usare credo sia meglio il risultato con win 8 che con 10
MrBrillio
12-03-2016, 17:56
Se le dx12 son queste.. Siamo tutti fottuti..ma poi non capisco se il supporto al multy Gpu sia un problema driver o cosa. Perché é il secondo gioco dx12 che non sa manco cosa sia lo sli.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Se le dx12 son queste.. Siamo tutti fottuti..ma poi non capisco se il supporto al multy Gpu sia un problema driver o cosa. Perché é il secondo gioco dx12 che non sa manco cosa sia lo sli.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
onestamente hanno sorpreso in maniera negativa anche me.
Spero solo che i futuri giochi, nati dx 12 e non adattati, siano di gran lunga migliori dal punto di vista delle prestazioni.
in dx 12 ho in media 5/6 fps in meno e ogni tanto dei fastidiosi artefatti.
Con le 11 tutto liscio..
Oirasor_84
12-03-2016, 18:18
onestamente hanno sorpreso in maniera negativa anche me.
Spero solo che i futuri giochi, nati dx 12 e non adattati, siano di gran lunga migliori dal punto di vista delle prestazioni.
in dx 12 ho in media 5/6 fps in meno e ogni tanto dei fastidiosi artefatti.
Con le 11 tutto liscio..
idem io ho appena provato nella valle geotermica e faccio 5/6 fps meno in dx12
Gabro_82
12-03-2016, 20:10
Se sono con vsync off quei risultati, mettendo in conto di volerlo usare credo sia meglio il risultato con win 8 che con 10
Cavoli, non ci avevo pensato, stasera provo con il vsync on.
Inviato dal mio A1-830 utilizzando Tapatalk
diciamo che le dx12 si sapeva fossero "amiche" delle radeon gcn, e sulle nvdia potessero portare peggioramenti.
facciamo una qualche prova con la mia sempreterna 290x
i miglioramenti ci sono.
Non sono certo il 70% che ho letto in giro, e nemmeno al 20% (per ora almeno).
La cosa bella , molto, è che anche se il framerate passa da 43-44 fps a 49-50 (il 10% quindi), e in generale guadagni sui momenti + critici, è molto molto smooth e reattivo il gioco.
non so come spiegarlo, è decisamente + reattivo agli input, come se utilizzasse meglio le risorse di sistema (purtroppo rivatuner NON mi mostra le stat in dx12 ancora, ma presumo ci sia, come dovrebbero fare le dx12, un maggior utilizzo della cpu).
per adesso bachi non ne ho trovati, sembra un buon inizio per me, ovvio che le sfrutteranno a dovere poi.
riassumendo, dal bench integrato faccio in dx11 (valle geotermica)
media 52 - min 11 max 68
in Dx12
media 59 - min 18 - max 83
insomma non mi lamento, anzi
certo quei valori minimi sono fallati, dato che non fa un precache corretto, ma stuttera durante il bench mentre carica.
in generale mi ha colpito il fatto che stuttering e microblocchi siano praticamente del tutto spariti, mi sa che il maggior utilizzo del sistema aiuti.
test fatti con
I7 2600@4800
R9 290X 1100/1350
32Gb Vulcan@1866mhz
ciao!
sertopica
13-03-2016, 07:32
Che bello, a me e' crashato il gioco con questo errore, ed e' crashato anche il driver video... :doh:
http://i.imgur.com/AhpU8P6.png
Questo con gli ultimi WHQL, in DX 12, settings maxati.
File di paging disabilitato o sottodimensionato?
In ogni caso, prova a mettere le texture su Alto.
sertopica
13-03-2016, 08:20
No, il pagefile l'ho semplicemente spostato sull'HD meccanico invece che tenerlo sull'SSD. In ogni caso pare che alzando di un pelo il voltaggio della CPU abbia risolto. Lato prestazioni non ho notato nulla di eclatante ad essere sincero, continuo ad avere il solito lag occasionale nell'input e le solite prestazioni altalenanti nella valle geotermica. Provata anche l'illuminazione voxel... Sara' piu' accurata ma francamente non vedo differenze marcate.
Oirasor_84
13-03-2016, 11:07
i miglioramenti ci sono.
Non sono certo il 70% che ho letto in giro, e nemmeno al 20% (per ora almeno).
La cosa bella , molto, è che anche se il framerate passa da 43-44 fps a 49-50 (il 10% quindi), e in generale guadagni sui momenti + critici, è molto molto smooth e reattivo il gioco.
non so come spiegarlo, è decisamente + reattivo agli input, come se utilizzasse meglio le risorse di sistema (purtroppo rivatuner NON mi mostra le stat in dx12 ancora, ma presumo ci sia, come dovrebbero fare le dx12, un maggior utilizzo della cpu).
per adesso bachi non ne ho trovati, sembra un buon inizio per me, ovvio che le sfrutteranno a dovere poi.
riassumendo, dal bench integrato faccio in dx11 (valle geotermica)
media 52 - min 11 max 68
in Dx12
media 59 - min 18 - max 83
insomma non mi lamento, anzi
certo quei valori minimi sono fallati, dato che non fa un precache corretto, ma stuttera durante il bench mentre carica.
in generale mi ha colpito il fatto che stuttering e microblocchi siano praticamente del tutto spariti, mi sa che il maggior utilizzo del sistema aiuti.
test fatti con
I7 2600@4800
R9 290X 1100/1350
32Gb Vulcan@1866mhz
ciao!
con quali settaggi?perchè io con la 290x perdo fps in dx12.
DmXruleZ
13-03-2016, 11:49
Che bello, a me e' crashato il gioco con questo errore, ed e' crashato anche il driver video... :doh:
http://i.imgur.com/AhpU8P6.png
Questo con gli ultimi WHQL, in DX 12, settings maxati.
a me succedeva la stessa cosa con le texture impostate su molto alto, per via della gtx960 da soli 2gb, anche perchè tutto il resto è maxato.
Una volta messe le texture su alto non ho piu avuto quel problema, e ho il file di paging disabilitato
sertopica
13-03-2016, 11:50
^ Si pero' io ho 6GB di VRAM e quell'errore non l'ho mai visto prima di oggi... :confused:
Per dovere di cronaca, ecco i risultati che ottengo lanciando il bench. Risoluzione 2K, tutto al massimo (AA: FXAA), VXGI attivata in DX11:
DX11:
http://abload.de/img/dx11utu5d.jpg
DX12:
http://abload.de/img/dx12jquy6.jpg
Ben 10 fps in piu', ma non credo che il bench sia molto indicativo.
con quali settaggi?perchè io con la 290x perdo fps in dx12.
in pratica tutto quasi uber
http://1drv.ms/1V3wfeI
ahn, una cosa.
se metto "schermo intero esclusivo" non parte, schermata nera all'infinito....
con configurazioni multigpu potrebbe essere un problema
sertopica
13-03-2016, 12:23
Se giochi in DX12 il multigpu non va per ora, quindi non ti preoccupare... :D
Ah, potrebbe darsi che il gioco mi sia crashato proprio perche' in DX12 utilizza all'incirca 1GB in piu' di VRAM, cosi' ho letto.
Oirasor_84
13-03-2016, 12:30
in pratica tutto quasi uber
http://1drv.ms/1V3wfeI
Ah ecco non è con i setting al max,se ti vaà mi faresti un bench con i setting tutti su molto alto e l'ambient occlusion su on anzichè hbao+ 1080p +fxaa,vediamo se hai lo stesso incremento di performance.
No, il pagefile l'ho semplicemente spostato sull'HD meccanico invece che tenerlo sull'SSD. In ogni caso pare che alzando di un pelo il voltaggio della CPU abbia risolto. Lato prestazioni non ho notato nulla di eclatante ad essere sincero, continuo ad avere il solito lag occasionale nell'input e le solite prestazioni altalenanti nella valle geotermica. Provata anche l'illuminazione voxel... Sara' piu' accurata ma francamente non vedo differenze marcate.
Il vantaggio di VXAO dovrebbe essere appunto ottenere una resa pari (se non superiore) a HBAO+ ma consumando meno risorse. In TR al momento ha una resa praticamente identica e come impatto siamo lì. Inizialmente mi era sembrato essere più performante rispetto a HBAO+, ma dopo test più lunghi la differenza è risicata rispetto a quanto mi era sembrata all'inizio.
Prova a spostare il paging su SSD e verifica se hai ancora lag.
a me succedeva la stessa cosa con le texture impostate su molto alto, per via della gtx960 da soli 2gb, anche perchè tutto il resto è maxato.
Una volta messe le texture su alto non ho piu avuto quel problema, e ho il file di paging disabilitato
Occhio a tener disabilitato il file di paging, soprattutto in giochi come questo. TR appena può lo usa (anche di poco). Se poi metti le texture su Very High, indipendentemente dalla RAM che hai (anche 16GB) Lara ci campeggia nel file di paging, perché in quelle condizioni tende a saturare la vRAM (a meno di avere una GPU da 6-8-12GB) soprattutto tra cutscene/hub e passaggio tra le varie aree.
Io ho una GTX 970 e in fullhd tenendo le texture su High (e il resto dell'effettistica a palla, tranne riflessi speculari su Alto o Normale) ho comunque un consumo di paging attorno al 1GB. Se metto le texture su Very High arriva ad allocare anche 2-3 GB. Se lo disabilito va in crash in alcune aree, mentre se lo limito (esempio 200MB) parte di stuttering dopo tot tempo (varia a seconda della durata della sessione di gioco).
Questo è anche dato dal fatto che non mi pare il titolo gestisca in modo eccelso le risorse, RAM, vRAM e memoria virtuale. Ho sempre l'impressione che non la rilasci correttamente e continui a tener storata roba che dovrebbe già essere stata ripulita. Quest'impressione colpisce in modo particolare nei due hub ed è stata fatta notare anche da parecchia altra gente.
sertopica
13-03-2016, 12:34
Grazie ulukaii, provo a riallocare il pagefile, spero di poter risolvere finalmente!
E' solo una prova, magari non risolvi nulla :boh:
Se fai così, tieni anche d'occhio quanto scrive sul SSD in una normale sessione, in modo da valutare quanto va a lavorare sul paging coi settings che tieni.
sertopica
13-03-2016, 12:59
Infatti non ho risolto nulla. :D
Non so se sia a causa del ricevitore USB wireless di mouse e tastiera Logitech, ma non riceve proprio alcun tipo di input delle volte, posso muovere il mouse quanto voglio ma la telecamera non si sposta di un millimetro per poi "acchiappare" di tanto in tanto i movimenti. A volte il gioco non piglia neanche l'input della tastiera.
Al che ho fatto un'altra prova: ho disabilitato il fullscreen esclusivo e non ho avuto nessun tipo di input lag. Il problema e' che il GSync cosi' non funziona... Fortuna che accade solo con Tomb Raider, ma vorrei non si verificasse proprio!
PS: riabilitando il fullscreen esclusivo il gioco e' crashato con l'errore che ho postato precedentemente. Questo in DX12.
Non hai un m+k anche anteguerra, ma con filo per fare una prova al volo?
Tempo fa avevo anche io un mouse wireless che è volato dalla finestra (a far compagnia ad una Epson schizzinosa). Da allora sono sempre andato di cavo (mouse USB e tastiera PS/2).
Per l'errore, potrebbe anche essere una features delle DX12 di Lara ;P
sertopica
13-03-2016, 13:15
Purtroppo non ne ho ma temo sia proprio questo il problema. E pensare che ho comprato un MX Master ed una K800 per evitare rogne simili... :rolleyes:
Psycho77
13-03-2016, 13:53
https://youtu.be/o8hp4p8jfRc
Bella roba.:asd:
Pure su amd ste dx12 fanno ridere.
fraussantin
13-03-2016, 13:58
https://youtu.be/o8hp4p8jfRc
Bella roba.:asd:
Pure su amd ste dx12 fanno ridere.
ok , ma ammesso sia vero , hai sbagliato 3d ... XD
già ce ne sono 2 pieni di trolloni su ste vga ....
;) ;) ;)
Psycho77
13-03-2016, 14:13
ok , ma ammesso sia vero , hai sbagliato 3d ... XD
già ce ne sono 2 pieni di trolloni su ste vga ....
;) ;) ;)
Ho piazzato il video di hitman per comparare un gioco nativo dx12,con uno che è stato modificato in corsa come tomb rider.
Le performance sono identiche in ambedue i titoli,sia con amd che con nvidia.
A questo punto credo che le dx12 siano praticamente inutili per i pc high end a meno di risvolti futuri.;)
Ah ecco non è con i setting al max,se ti vaà mi faresti un bench con i setting tutti su molto alto e l'ambient occlusion su on anzichè hbao+ 1080p +fxaa,vediamo se hai lo stesso incremento di performance.
É a 1080 con fxaa, pure hair a manetta siede anche le 980ti, e anche i riflessi.
Sono quelle impostazioni che devi tenere cosi,xke ti ammazzano il framerate senza avere chissà quale improvement sulla qualità.
Cmq se vuoi ti faccio una prova, ma ripeto devi avere un minimo diaccortezza,xke certi setting ammazzano glu fps a prescindere.
Per quanto riguarda le dx12.. Tutto sto miracoloso ad oggi non lo vedo
Oirasor_84
13-03-2016, 14:50
É a 1080 con fxaa, pure hair a manetta siede anche le 980ti, e anche i riflessi.
Sono quelle impostazioni che devi tenere cosi,xke ti ammazzano il framerate senza avere chissà quale improvement sulla qualità.
Cmq se vuoi ti faccio una prova, ma ripeto devi avere un minimo diaccortezza,xke certi setting ammazzano glu fps a prescindere.
Per quanto riguarda le dx12.. Tutto sto miracoloso ad oggi non lo vedo
Forse non mi sono spiegato,oppure non hai letto bene i post che ho scritto,allora a parità di setting fra dx11 e dx12 col mio sistema perdo performance in dx 12 rispetto a dx11 nell'ordine dei 5/6fps mediamente,tu invece hai scritto di avere guadagnato 7fps in dx12,quindi vorrei capire il perchè, da qui la mia domanda sui setting visto che ha parità di vga l'unica incognita erano i setting oppure la cpu diversa.Perchè non ha senso che ha parità di setting in dx12 si perdano 5/6fps e vorrei capire visto che tu hai notato un incremento di fps se con setting più spinti hai lo stesso incremento?
Forse non mi sono spiegato,oppure non hai letto bene i post che ho scritto,allora a parità di setting fra dx11 e dx12 col mio sistema perdo performance in dx 12 rispetto a dx11 nell'ordine dei 5/6fps mediamente,tu invece hai scritto di avere guadagnato 7fps in dx12,quindi vorrei capire il perchè, da qui la mia domanda sui setting visto che ha parità di vga l'unica incognita erano i setting oppure la cpu diversa.Perchè non ha senso che ha parità di setting in dx12 si perdano 5/6fps e vorrei capire visto che tu hai notato un incremento di fps se con setting più spinti hai lo stesso incremento?
ho capito il tuo ragionamento.
io facevo un discorso + generale, non capisco difatti xkè sostituire (es.) l'HBAO, dato che garantisce una ottima resa grafica, senza penalizzare in pratica le prestazioni.
Invece, per esempio, il pure hair su ALTO, ammazza le prestazioni, così come i riflessi speculari, sono degli effetti ammazza gpu, dx12 o non dx12, le prestazioni fanno sempre schifio, uccise da quei settaggi.
tanto più che i setting MOLTO ALTO, di tomb raider ti mettono pure hair su ON (e non su molto alto), idem la qualità dei riflessi spec.e le ombre.
cmq la prova la faccio volentieri, quindi TUTTO a palla tranne HBAO?
Oirasor_84
13-03-2016, 16:47
ho capito il tuo ragionamento.
io facevo un discorso + generale, non capisco difatti xkè sostituire (es.) l'HBAO, dato che garantisce una ottima resa grafica, senza penalizzare in pratica le prestazioni.
Invece, per esempio, il pure hair su ALTO, ammazza le prestazioni, così come i riflessi speculari, sono degli effetti ammazza gpu, dx12 o non dx12, le prestazioni fanno sempre schifio, uccise da quei settaggi.
tanto più che i setting MOLTO ALTO, di tomb raider ti mettono pure hair su ON (e non su molto alto), idem la qualità dei riflessi spec.e le ombre.
cmq la prova la faccio volentieri, quindi TUTTO a palla tranne HBAO?
si tutto a palla tranne hbao+,per il resto a me non frega nulla di trovare il giusto compromesso con i setting so benissimo quali sono i setting che ammazzano gli fps,ma siccome il confronto fra dx11 e dx12 l'ho fatto con quei setting,m'interessa sapere se con setting ugali e stessa vga ma cpu diversa hai gli stessi incrementi in dx12 del tuo precedente test,perchè io ripeto in dx12 perdo 5/6fps rispetto a dx11 con quei setting
Update.
Ho installato i nuovi Crimson 16.3 e sono spariti i fastidiosi artefatti in dx 12.
ecco i bench:
Impostazioni (1440p - fxaa)
http://i.imgur.com/p8wHNYO.jpg
DX11
http://i.imgur.com/LkG5RAM.jpg
DX12
http://i.imgur.com/dlPw0Yd.jpg
randymoss
13-03-2016, 19:36
anche io ho fatto delle prove tra dx12 e dx11 con il bench del gioco ed ho notato che migliora soprattutto, i frame minimi. L' unica cosa che ho notato è che con gli ultimi driver nvidia alle volte mi crasha.
cronos1990
14-03-2016, 06:53
si tutto a palla tranne hbao+,per il resto a me non frega nulla di trovare il giusto compromesso con i setting so benissimo quali sono i setting che ammazzano gli fps,ma siccome il confronto fra dx11 e dx12 l'ho fatto con quei setting,m'interessa sapere se con setting ugali e stessa vga ma cpu diversa hai gli stessi incrementi in dx12 del tuo precedente test,perchè io ripeto in dx12 perdo 5/6fps rispetto a dx11 con quei settingSetta il gioco al minimo dei dettagli e togli tutti gli effetti, poi vedi quanti FPS hai in DX11 e DX12.
Se noti ancora differenze a favore delle DX11, a quel punto credo che i settaggi del gioco centrino ben poco.
Per quanto mi riguarda, mi preoccupano tutti i problemi che stanno avendo i possessori di Nvidia, almeno da quanto sto leggendo; spero risolvino in futuro, fortunatamente non lo giocherò nell'immediato e quindi dovrei poter usufruire di aventuali fix.
Certo, che però non mi si venga più a dire che AMD non sa fare i driver mentre Nvidia si :asd:
paolox86
14-03-2016, 07:53
Boh, probabilmente per Nvidia è un problema di driver, so soltanto che per quanto mi riguarda vado molto meglio con dx11 e VXGI. Magari andrà molto meglio con i frame al secondo minimi ma non essendo ancora arrivato in aree pesanti ho difficoltà a dirlo... In Siria non riesco più a tenere i 60 fps dove invece in dx11 non ho problemi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la questione drivers, quelli nVidia fanno pena dallo scorso aprile/maggio 2015 per tutta una serie di problematiche che ho già elencato a suo tempo che continuano a persistere soprattutto sotto Win10. Basta controllare i changelog dei vari drivers rilasciati man mano per vedere le costanti open-issues sotto 10 (per non parlare delle problematiche indicate dagli utenti nel forum ufficiale), sotto Win8.1 va invece un po' meglio da qualche mese (ma mai dirlo troppo forte).
Con la config a lato in Dx11 (sotto 8.1), in fullhd tutto a paletta, tranne riflessi speculari su Alto, sto mediamente tra i 48-60 ovunque. Nei due hub (valle geotermica e base sovietica), devo mettere le texture su Alto e sto tra i 35-48 a seconda delle aree dell'hub.
Se invece mi tengo anche le texture su Alto per tutto il gioco allora viaggio quasi sempre sui 60 (eccezion fatta per i 2 hub).
Dx12 non lo so e non mi interessa, tanto non ho alcuna intenzione di passare a WinPhone 10 sul fisso prima di luglio.
Tornando a Tomb Raider, sebbene io stesso non lo faccia, consiglio comunque di tenere le texture su "Alto" invece che su "Molto Alto" se si ha una GPU 4GB (anche se farlocchi come la mia), questo per evitare che il gioco pagini eccessivamente. Se avete il paging su SSD non lo noterete almeno nelle comuni comuni aree (non mi riferisco agli hub), mentre se lo avete su disco meccanico potreste accorgervi di lieve stuttering, comunque sia con texture su Molto Alto e GPU a 4GB il gioco tenderà a swappare quasi sempre (soprattutto nel passaggio aree, tra le cutscene). Come dicevo a suo tempo, a me sembra che non rilasci correttamente le risorse (soprattutto negli hub) e continui a tener storata roba anche quando ormai non più necessaria.
Ho fatto dei test di utilizzo prolungati (2-3 ore) e ho notato ad esempio che sempre coi settings sopra indicati con texture su Alto si ha un consumo di vRAM pari a 2500-3000, un utilizzo della RAM intorno ai 6.8GB e un utilizzo del paging quasi nullo (non è nullo, ma è comunque molto basso).
Con texture su Molto Alto, la RAM sale intorno ai 8GB (anche 9 in alcuni punti), la vRAM arriva anche a saturare e in 2-3 ore potreste trovarvi con 4-5GB scritti (su SSD/HDD a seconda di dove avete il paging) per l'utilizzo quasi costante del paging.
cronos1990
14-03-2016, 08:39
Quasi 7 GB di RAM con texture su alto? Ammappete, tantini.
Quasi 7 GB di RAM con texture su alto? Ammappete, tantini.
Tieni presente che è un valore medio, può oscillare tra i 5-7GB, a seconda che stai facendo delle sessioni di gioco a "corridoio" oppure ti muovi all'aperto. Mi sembra che c'erano anche un paio di punti (per via di una serie di cutscene spezzettate in aree aperte) che ha sparato qualche picco a 9GB anche con le texture su Alto.
randymoss
14-03-2016, 12:45
Ho notato che il programma FRAPS, con dx12 non va.
sertopica
14-03-2016, 13:05
Allo stato attuale non va nessun overlay in DX12.
illidan2000
14-03-2016, 13:08
Allo stato attuale non va nessun overlay in DX12.
ma a qualcuno funziona lo SLI in DX12?
come consigliatomi prima qui sul forum prova quello interno di steam però chiudi fraps altrimenti non funziona neanche quello:)
cronos1990
14-03-2016, 13:15
Allo stato attuale non va nessun overlay in DX12.Neanche quello di Steam?
Neanche quello di Steam?
Quello di Steam va, l'hanno fixato con una delle ultime due update del client.
sertopica
14-03-2016, 18:52
^ Vero, notato poco fa. :D
randymoss
14-03-2016, 18:52
Neanche quello di Steam?
come si fa ad attivarlo?
PC quello in firma...
Risoluzione:1440p
FXAA
Dettaglio grafico: Preset su Alto
Ultimi Grimson Hotfix installati
DX11
http://i63.tinypic.com/2nv5fgg.jpg
DX12
http://i67.tinypic.com/11i0g37.jpg
Direi che perdo qualcosa in generale, ma negli fps minimi ho un grosso guadagno. Cosi il gioco risulta più stabile e non ho sbalzi di frame.
ottimo, dopo la patch, dopo 15 minuti circa il gioco decide di non utilizzare più le gpu e lo stesso mi va a 15 fps :sofico:
senza contare che comunque non ci sono stati miglioramenti da nessun punto di vista.
era meglio quando si stava peggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.