PDA

View Full Version : COIL WHINE schede nVidia GM200/204 | GTX 960 - 970 - 980 - 980Ti - TitanX |

Pagine : 1 2 [3]

UnicoPCMaster
10-05-2015, 09:30
Più che altro pensavo al pacco che devo fare io per rimandargliela/e. :asd:

UnicoPCMaster
10-05-2015, 09:44
Purtroppo quel pacco è troppo grande solo per la scheda video (c'era anche la scheda madre che però non ho ancora testato, domani dovrebbero arrivare processore/ram/ssd).

Vale la pena fare il recesso se poi riordino lo stesso pezzo li?

hrossi
10-05-2015, 11:01
Perchè no? ;) Io con l'ssd palesemente usato e usurato speditomi da amazon avevo già chiesto la sostituzione, il tutto a costo zero andata e ritorno, peccato che non ne avessero altri disponibili. Quindi alla fine gliel'ho rimandato indietro senza alcun costo e con riaccredito della cifra inizialmente spesa.
Per il pacco ti basta una scatola di cartone qualsiasi di adeguate dimensione, se fai un salto al centro commerciale vicino a casa vedrai che ne trovi quante ne vuoi. :D
Però effettivamente valuta se riordinare sempre da amazon e se riordinare lo stesso modello di scheda. Se ti interessano quei due giochi andare su eprice non è male, se non ti interessano allora rimanere su amazon è meno costoso. :mano:

Hermes

UnicoPCMaster
10-05-2015, 11:09
Beh, con la sostituzione in teoria ci rimetto solo le spese per reinviargli il pacco e penso perderò meno tempo (del tipo mi mandano la nuova scheda e poi invio la mia, ecc...) mentre con il recesso devo spedirgli la scheda, aspettare che arrivi/che rimborsino e poi fare un secondo ordine per lo stesso prodotto, penso si perda più tempo, boh.
Ho aperto una chat vedo che mi dicono. :asd:

hrossi
10-05-2015, 11:12
Scrivigli che la scheda emette un fischio anomalo durante l'utilizzo e che quindi ne chiedi la sostituzione come prodotto non conforme. Dovrebbero farti la sostituzione senza alcuna spesa aggiunta. ;)

Hermes

UnicoPCMaster
10-05-2015, 11:14
Effettivamente gli sto scrivendo:

Io: IL prodotto in oggetto purtroppo presenta problemi di rumorosità/coil whine e sto pensando di restituirlo, come mi devo comportare? Devo avviare la pratica nel centro resi, stampare l'etichetta e reinviare il prodotto con pacco/corriere a mia scelta? come funziona?

Operatore : perfetto XXXXX, controllo subito l'ordine
ok XXXXX, essendo un articolo spedito da Amazon.it in questo caso abbiamo disponibili 2 modalità per la restituzione, possiamo chiedere il ritiro a domicilio al corriere SDA oppure se desideri puoi consegnare l'articolo al'ufficio postale a te più comodo, se desideri puoi richiedere la restituzione dell'articolo direttamente dal nostro centro resi online seguendo il link: www.amazon.it/resi oppure ti posso creare l'eticehtta di restituzione direttamente dal centro assistenza clienti :asd:

UnicoPCMaster
10-05-2015, 12:25
Vabbé, ormai la procedura è partita, il corriere arriverà tra due giorni per il pacco e la nuova arriverà in "Previsione di consegna: mercoledì 13 maggio 2015 - lunedì 18 maggio 2015", incrocio le ita....

Spero non sia peggio di prima che sclero. :asd:

hrossi
10-05-2015, 12:53
Speriamo di no. :sperem:

Dai, se vuoi statistichiamo questa ormai ex scheda. Psu / esperienza / driver / asic / ex scheda :D

Hermes

DonRicca
11-05-2015, 21:06
Testata per molto tempo, mai avuto problemi di coil whine. Asic 70.9% (com'è secondo voi questo valore asic?)
Aggiornata sempre agli ultimi driver, attuali 350.12 per gta v

xfx 650 xxx edition
i7-4790k
msi z97 gaming 7

hrossi
11-05-2015, 21:09
Ottimo, sono contento per te. :mano:
Se mi dici anche marca/modello della tua serie 900 e i driver usati ti inserisco in elenco. :D Sempre a pagina 1 trovi il parere di Nikolaichuk, ma io al posto tuo non mi farei troppi problemi. ;)

Hermes

DonRicca
11-05-2015, 21:26
scusami ho dimenticato di scriverli;
msi gtx 970 gaming
driver: 350.12

hrossi
11-05-2015, 21:29
Grazie a te, inserito. :D

Hermes

UnicoPCMaster
14-05-2015, 18:22
Scartato ed inserita la nuova scheda, l'asic è 71.5%, le memorie sono samsung, all'avvio una ventola faceva rumore ma ho premuto meglio un cavo interno ed è tornata silenziona e per quanto riguarda il coil whine... preliminarmente mi sembra uguale.

KillerMan
14-05-2015, 19:33
Scartato ed inserita la nuova scheda, l'asic è 71.5%, le memorie sono samsung, all'avvio una ventola faceva rumore ma ho premuto meglio un cavo interno ed è tornata silenziona e per quanto riguarda il coil whine... preliminarmente mi sembra uguale.

:doh:
Valeva comunque la pena di provare ... .
Forse, e dico forse, qualcosa nella configurazione di "contorno" enfatizza questo noto fenomeno ?!

UnicoPCMaster
14-05-2015, 19:58
Boh, non ne ho idea, scheda madre/processor/ram sono diversi.

Paradossalmente è irritante non tanto per il rumore in se ma perché è legato anche ad azioni che puoi fare in gioco, tipo aprire/chiudere un menù, scrolalre i salvataggi, ecc... ad ogni cambio diciamo che il rumore si interrompe e riparte.

hrossi
14-05-2015, 20:02

Ma senti, la scheda che ti è arrivata era sigillata? Adesivi tutti al loro posto eccetera?
Mi spiace che anche questa sia affetta dal disturbo. :cry: Cosa pensi di fare a questo punto? Altro giro con amazon, reso + rimborso e cambi negozio e modello di scheda, la tieni così? :boh: :D

Hermes

UnicoPCMaster
14-05-2015, 20:12
Penso proprio che mi terrò questa, restituirò l'altra ed andrò avanti così.
Boh, forse non aiuta il fatto che il case è appoggiato sulla scrivania accanto a me.:confused:

KillerMan
14-05-2015, 20:19
Guarda io non ho parole.
Conosco questo fastidioso fenomeno e so che esiste ma la mia scheda, uguale alla tua, è muta come un pesce.
Forse proverei anche a cambiare brand ma capisco che è una rottura ... .

UnicoPCMaster
14-05-2015, 21:13
Per quel che vale con le cuffie non si sente per niente, anche se semplicemente le indosso senza collegarle al pc, isolano il coil whine. :asd:

Ale1992
15-05-2015, 09:48
Per quel che vale con le cuffie non si sente per niente, anche se semplicemente le indosso senza collegarle al pc, isolano il coil whine. :asd:

Ma lol. :D :asd:

UnicoPCMaster
15-05-2015, 09:59
Boh, sarà che sono vibrazioni o quel che sono e magari girano su una frequenza diversa che si riesce ad isolare già indossando cuffie da due soldi. :D

hrossi
15-05-2015, 11:01
Se vuoi fornirmi le stringhe di ex scheda e nuova scheda le inserisco volentieri a pagina 1. :D
Hai modo di provare un altro alimentatore? Magari in prestito da un amico?

Hermes

UnicoPCMaster
15-05-2015, 12:11
Ok, puoi scriverlo due volte nella sezione Asus Stris Gtx 970 alternando solo gli asic (74.2% e 71.5%):
CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU / Si, ronzio costante nei giochi a bassi fps, altissimo neù menù quando gira a 400, 1000,2000 fps, ecc... con le cuffie (anche non collegate ma con fonte audio esterna) completamente inudibile in tutti i casi)/ driver 350.12

In casa sono pieno di pc ma erano già vecchi quando presi la precedente configurazione (unico sata in casa), per quanto riguarda gli amici... per quanto ne so sono l'unico che sa che esiste il pc gaming in città. :asd:

hrossi
15-05-2015, 13:03
Inserito, grazie per la condivisione. :mano: Peccato non poter provare un altro alimentatore ed escludere che dipenda da lui. Magari un negozio di informatica a cui portare il pc e chiedere di montare un'altra psu giusto per provare? :stordita:

Hermes

Ale1992
15-05-2015, 13:43
Inserito, grazie per la condivisione. :mano: Peccato non poter provare un altro alimentatore ed escludere che dipenda da lui. Magari un negozio di informatica a cui portare il pc e chiedere di montare un'altra psu giusto per provare? :stordita:

Hermes

In pochi lo fanno aggratis. :stordita:

hrossi
15-05-2015, 22:05
Credo nessuno a meno di non essere già clienti noti. Però si può concordare un prezzo forfettario, e ci si augura abbastanza irrisorio. Tipo max 5 euro?
A quel punto se la scheda fischia ancora è la scheda per forza, se non fischia è (e probabilmente era già prima) l'alimentatore. :D

Hermes

Ale1992
15-05-2015, 22:14
Certamente. Se solo avessi un ali per provare.....:muro:

Inviato dal mio tosapecore android.

rvfr
19-05-2015, 07:05
Da tre giorni felice possessore della Gigabyte Gtx 980 Gaming G1. Coil Whine per due minuti, il giorno del montaggio, con AC Unity. Ora AC Unity tutto ultra con Nvidia DSR attivo a 2517x....... Silenziosissima. Si sentono solo le ventole della scheda, temperatura max. raggiunta 62*. Puoi aggiornare in prima. Alimentatore Antec TP-650 semimodulare, Asic 66.1%, driver 352.86 aggiornati ieri sera. Da allora NO COIL WHINE sotto stress e provata con tutti gli altri games. :D :D :D :D

hrossi
19-05-2015, 07:41
Grazie, inserito. :D Secondo te la sparizione del whining è legata all'aggiornamento dei driver?

Hermes

Ale1992
19-05-2015, 10:18
Grazie, inserito. :D Secondo te la sparizione del whining è legata all'aggiornamento dei driver?

Hermes

Ho appena aggiornato, e anche a 200fps in heaven si sente il coil. Per quanto riguarda la mia i driver non hanno risolto nulla.

UnicoPCMaster
19-05-2015, 10:38
Eh si, anche io nel mio caso provai prima i driver presenti sul cd (mi pare 346.qualcosa) e poi scaricandoli dal sito (350.12) ma sul coil non ci fu nessuna influenza.

Ale1992
19-05-2015, 12:29
Probabilmente quello descritto è stato soltanto un caso. Anche perchè il coil è un problema a livello hardware, quindi è al 99% impossibile risolverlo via software. Lo si può limitare utilizzando il vsync, ma è appunto una "limitazione" e non una soluzione. Una sorta di pezza insomma.

rvfr
19-05-2015, 12:45

Hermes

No, i driver li ho aggiornati ieri sera. È come se la scheda, dopo vari test unigine Heaven, ha subito una sorta di assestamento con gli altri componenti del pc. Durante il test heaven nessun CW, solo il rumore delle ventole della scheda e le tre del pc.

rvfr
19-05-2015, 12:52
A livello software una soluzione potrebbe essere quella di limitare gli fps, soprattutto nei menu ad un numero esempio di 150-200 per coloro che ne soffrono con fps altissimi e dove non servono. Per quelli che hanno coil anche in idle non ne ho idea.

rvfr
19-05-2015, 13:21
Ah! Dimenticavo Gigabyte gtx 980 g1 Gaming rev. 1.0

milano35
21-05-2015, 12:23
Mi aggiungo alla lista dei test.

Scheda :MSI GTX 970 GAMING (voto silenziosità 10+++)
Alimentatore :LC-POWER LC6650GP3 V2.3 green power 650W
Scheda madre :Asrock 970 extreme4 AM3+
Processore :AMD FX-6300 3.5GHz
RAM : DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D (2X4GB) 1866Mhz
Drivers :352.86
ASIC :83.9%
COIL WHINE :Assente Unigine Heaven 4 - 3DMark 11

prossima settimana cambio alimentatore scheda madre e cpu.
Spero di non peggiorare... .:)

lupo rosso
21-05-2015, 12:31

Scheda :MSI GTX 970 GAMING (voto silenziosità 10+++)
Alimentatore :LC-POWER LC6650GP3 V2.3 green power 650W
Scheda madre :Asrock 970 extreme4 AM3+
Processore :AMD FX-6300 3.5GHz
RAM : DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D (2X4GB) 1866Mhz
Drivers :352.86
ASIC :83.9%
COIL WHINE :Assente Unigine Heaven 4 - 3DMark 11

ma scusa cambi la squadra vincente???:oink:

Ale1992
21-05-2015, 12:49

Direi che l'ali era obbligatorio cambiarlo. :D

hrossi
21-05-2015, 13:52
Ah! Dimenticavo Gigabyte gtx 980 g1 Gaming rev. 1.0

Aggiunto. ;)

Grazie per la condivisione, inserito. :mano: Aspetto il responso con la nuova configurazione, ma ho idea che sarà ugualmente ottimo. :D

Hermes

milano35
21-05-2015, 16:49

Hai ragione, ma sto aspettando anche l'arrivo del tv Samsung 4K ue48ju7500 (visto a casa di un amico mi ha impressionato moltissimo) che vorrei usare pure io come monitor pc. Da profano e leggendo un pò di discussioni, ho ritenuto che x il 4K l'attuale configurazione fosse proprio al limite e quindi ho aggiornato un pò in su. Non un grande salto e nemmeno per giocare in 4K full ovviamente.
Ma un pò + comodo dovrei starci e poi, il budget era finito e i7 sforava troppo... .:( Tenendo le dita incrociate, tra un pò di giorni, mi rifaccio vivo con i nuovi dati. :)

milano35
21-05-2015, 16:51
Aggiunto. ;)

Grazie per la condivisione, inserito. :mano: Aspetto il responso con la nuova configurazione, ma ho idea che sarà ugualmente ottimo. :D

Hermes

Sperem... .;)

Apollo 2
23-05-2015, 16:58
Ciao ragazzi,
stavo per dare l'ok all'ordine sul sito xxxxY ma mi sono imbattuto in questo thread :cry: porca miseria!!
Ora avevo intenzione di prendere all'80% la gigabyte g1 oc 970 ma anche la msi gaming oc nn mi dispiacerebbe, ho un cooler master 700w modulare, quindi volendo doppia alimentazione alla vga senza dover far ponti e ponticelli :)

ho letto un po di pagine e c'è chi ha whine chi no, chi piu chi meno.. anche se credo sia soggettivo, magari chi ha il case sulla scrivania lo sente di piu, a chi da meno fastidio ecc ecc, avete qualche info piu precisa riguardo questi due modelli che ho addocchiato o vado di speranza?

lupo rosso
23-05-2015, 17:25
Ciao ragazzi,
stavo per dare l'ok all'ordine sul sito xxxxY ma mi sono imbattuto in questo thread :cry: porca miseria!!
Ora avevo intenzione di prendere all'80% la gigabyte g1 oc 970 ma anche la msi gaming oc nn mi dispiacerebbe, ho un cooler master 700w modulare, quindi volendo doppia alimentazione alla vga senza dover far ponti e ponticelli :)

ho letto un po di pagine e c'è chi ha whine chi no, chi piu chi meno.. anche se credo sia soggettivo, magari chi ha il case sulla scrivania lo sente di piu, a chi da meno fastidio ecc ecc, avete qualche info piu precisa riguardo questi due modelli che ho addocchiato o vado di speranza?

ordina quella che più ti garba...e .......toccati le @@......lol
dai stai sereno ne riparliamo quando avrai montato la vga!;)

Apollo 2
23-05-2015, 18:07
Ok guys thank you so much!! Vado di gigabyte allora, vedendo bench ecc pare che sia una delle meglio 970, lol su alcuni bench sta come la 980 :eek:

hrossi
23-05-2015, 18:10

No, non è soggettivo, giusto lupo? :D O c'è (in varia misura) o non c'è proprio, e come ti diceva Growan spesso è la combinata gpu+psu a determinarlo, dato che di ronzio elettrico si parla.
Comunque ordina pure il modello che più ti ispira, tanto alla fine è un terno al lotto, l'importante è ordinarlo da uno shop che poi non ti faccia storie nel momento in cui ( :tie: ) ti arriva una scheda che fischia e che vuoi cambiare. :D

Hermes

Apollo 2
23-05-2015, 18:47
No, non è soggettivo, giusto lupo? :D O c'è (in varia misura) o non c'è proprio, e come ti diceva Growan spesso è la combinata gpu+psu a determinarlo, dato che di ronzio elettrico si parla.
Comunque ordina pure il modello che più ti ispira, tanto alla fine è un terno al lotto, l'importante è ordinarlo da uno shop che poi non ti faccia storie nel momento in cui ( :tie: ) ti arriva una scheda che fischia e che vuoi cambiare. :D

Hermes

Yes, a tal proposito lunedi o martedi mi sparo 45 min e vado in friuli a prenderla xD cosi scongiuro ogni sbattimento di eventuali :sperem: rma o porcate del genere,

Ale1992
24-05-2015, 09:14
Io purtroppo non ho un secondo ali, ma son sempre piu convinto che la colpa sia sua. Il coil non proviene da lui ma proprio dalla scheda (verificato piu volte), però ogni tanto fischia anche su windows e poi smette dopo 3 secondi. Questo lo faceva anche con la vecchia 270X (che di coil non ne aveva neanche a 5000fps). Ha sempre avuto questo problemino, ma non gli ho mai dato importanza dato che con la 270X durava appunto 3 secondi e lo faceva ogni tanto. Tra gli amici purtroppo nessuno ha un ali abbastanza grosso da poter reggere la mia config, quinid non so proprio che fare. :help:

walter.caorle
25-05-2015, 04:37
@Ale1992 Dove abiti??? Ho uno strider 1000 con qualche annetto sulle spalle, se non sei troppo distante possiamo provare... Sto a quarto d.. Manda pm se vuoi :)

Ale1992
25-05-2015, 08:55
@Ale1992 Dove abiti??? Ho uno strider 1000 con qualche annetto sulle spalle, se non sei troppo distante possiamo provare... Sto a quarto d.. Manda pm se vuoi :)

Eeeeee, abbastanza lontano da te. Conosco il posto (ci sono andato per vari motivi), ma sono abbastanza lontano. Venezia è solo la mia provincia, io sto a mirano piu o meno. :D Grazie della proposta comunque! :)

Scusateci l'ot.

hrossi
25-05-2015, 10:18
Per me nessun problema, anzi, se potete aiutarvi ben venga. :mano: :D

Hermes

Antimo96
25-05-2015, 16:44
Qualcuno ha avuto problemi di coil whine con la phantom 970?

ferro10
25-05-2015, 18:51
ZOTAC GeForce GTX970 AMP! OMEGA Core Edition ZT-90106-10P
driver 350.12
alimentatore corsair HX850 (versione 2012)

nessun COIL WHINE mai.

hrossi
25-05-2015, 19:06
Inserito, se mi dai anche l'Asic completo la stringa, grazie. :D

Hermes

ferro10
25-05-2015, 19:54
71% ;)

vaax
25-05-2015, 23:34
Ciao sto testando il nuovo pc ali hx 850 msi gaming 980 4g

Asic 75 %è grave ?
Cm durante 3d Mark qualche rumore lo fa ma non riesco a capire se è l alimentatore o la vga..che dite ?
Non ci si può fare nulla vero ?

vaax
26-05-2015, 01:49
Ok mi sono informato un po' grazie a voi...
Vorrei solo 2 conferme che non mi sono chiare. Un Asic medio basso quindi è quasi migliore se raffreddata a dovere?
La storia del buon in mi piace :cool:
Praticamente bisogna Rodarla a suon di oc e bench.. :sofico:
Qualcuno di voi ha riscontrato migliorie nel tempo utilizzando la scheda rispetto al nuovo???

La storia poi di isolare il suono per capire da dove proviene con della roll parer ci sta da dio. :oink:

Che dire ho testato la scheda è ci sono già affezionato. Inoltre sembra comportarsi bene anche in oc e in game (per ora solo old blood ho provato) non sembra neanche eccessivo il fischio. Che poi nel mio caso sembra più rumore di hdd non ssd. Il rumore del classico mulo sotto torrent...
Somma non vorrei fare troppo il pignolo anche se a ste cifre ci starebbe. Per poi magari rimanere senza scheda un mese e che me torni una peggio. O magari senza ronzii ma con altre problematiche ben più rilevanti.

Qualche feedback? Qualcuno è ricorso all Rma con successo?, sono tutt orecchie

hrossi
26-05-2015, 08:52
Ok mi sono informato un po' grazie a voi...
Vorrei solo 2 conferme che non mi sono chiare. Un Asic medio basso quindi è quasi migliore se raffreddata a dovere?

Mah, la mia personalissima opinione è che l'overclock non dipende dal solo Asic ma anche dalla bontà dei componenti che stanno attorno al chip della gpu. Prendi a spunto il thread stesso, ci sono bobine che fischiano ed altre no, stesso modello di scheda, stesso pc.

La storia del buon in mi piace :cool:
Praticamente bisogna Rodarla a suon di oc e bench.. :sofico:
Qualcuno di voi ha riscontrato migliorie nel tempo utilizzando la scheda rispetto al nuovo???

Era burn-in, vero? Sì, è oltretutto la risposta ufficiale data da Evga ad Ale1992 che se non erro ha confermato una diminuzione del whining, ma non la scomparsa purtroppo. :boh:

La storia poi di isolare il suono per capire da dove proviene con della roll parer ci sta da dio. :oink:
http://s27.postimg.org/ecur3fvsv/Scienza_mediken.jpg

Che dire ho testato la scheda è ci sono già affezionato. Inoltre sembra comportarsi bene anche in oc e in game (per ora solo old blood ho provato) non sembra neanche eccessivo il fischio. Che poi nel mio caso sembra più rumore di hdd non ssd.
Gli ssd non dovrebbero emettere alcun rumore però. :wtf:

Il rumore del classico mulo sotto torrent...

Sommando queste tue parole però mi viene da chiederti se sei certo che il whining provenga dalla vga perchè mi pare che il tuo pc soffra di troppi rumorini che non dovrebbero esserci. Non è normale che un muletto (se intendevi questo con "mulo") fischi quando occupato con il protocollo torrent. Perchè dovrebbe fischiare più (o solo) quando utilizzato un protocollo p2p? :mbe:

Somma non vorrei fare troppo il pignolo anche se a ste cifre ci starebbe. Per poi magari rimanere senza scheda un mese e che me torni una peggio. O magari senza ronzii ma con altre problematiche ben più rilevanti.

Qualche feedback? Qualcuno è ricorso all Rma con successo?, sono tutt orecchie

Tanti, se hai pazienza di leggere troverai chi, come Lupo Rosso che ha cambiato scheda in rma per 3 volte prima di averne una, stessa marca e modello, priva di qualsiasi ronzio, fischio, whining. :D

Hermes

vaax
26-05-2015, 12:36
Gli ssd non dovrebbero emettere alcun rumore però. :wtf:

Sommando queste tue parole però mi viene da chiederti se sei certo che il whining provenga dalla vga perchè mi pare che il tuo pc soffra di troppi rumorini che non dovrebbero esserci. Non è normale che un muletto (se intendevi questo con "mulo") fischi quando occupato con il protocollo torrent. Perchè dovrebbe fischiare più (o solo) quando utilizzato un protocollo p2p? :mbe:

Tanti, se hai pazienza di leggere troverai chi, come Lupo Rosso che ha cambiato scheda in rma per 3 volte prima di averne una, stessa marca e modello, priva di qualsiasi ronzio, fischio, whining. :D

Hermes

si quando scrivo da cell mi esprimo sempre male
intendevo dire che più che un fischio sembra un rumore stile quello dei vecchi hd quando "gratttavano" ) a me succedeva soprattutto su hd che da tempo scaricavano in p2p )
sul fatto dei rumori o è la vga o l ali perché altro non ho (ssd e AIO h110 )
non capisco il finale ... consigli quindi di mandarla in rma perche tanti hanno risolto o di farsene una ragione perché in molti casi sono dovuti ricorrere a 3 resi prima di un prodotto accettabile =?
tnks

hrossi
26-05-2015, 13:29
Essenzialmente dipende da te, hai chiesto se qualcuno ha fatto rma, la risposta è tanti (ma non tutti). Anch'io lo farei se avessi una scheda che fischia palesemente, l'ho consigliato sempre in questo thread. :D
Domani, quando la rivenderai, vista la percentuale di schede affette dal whining, non credo sia così remota l'eventualità che l'acquirente ti faccia la domanda specifica. A quel punto o gliela racconti o sei onesto ma temo dovrai limare. :boh:
Lo shop da cui l'hai presa sai mica come si comporta in questo caso? Amazon, ad esempio, non fa una piega, ma gli altri non lo so. :stordita:

Hermes

vaax
26-05-2015, 13:30
:cool: :cool: :cool: :cool:

ho tolto l ali dal case separandolo e con mia grande grandissima soddisfazione ho scoperto che il bastardello grattone e lui ... la scheda non fa nessun rumore :sofico: :D

troppo felice
se serve alle tue ricerche metti pure che anche questa gaming g4 NON SOFFRE DI COIL WHINE

..ahhh forse stanotte dormniro tranquillo ...

ciaoooo :D :D :D

hrossi
26-05-2015, 13:37
Contento per te. :mano:
Se mi dai la stringa ti inserisco volentieri in lista a pagina 1:

psu / sì ma dall'alimentatore / versione driver / asic :D

Io al posto tuo comincerei a valutare la sostituzione di questo alimentatore. ;)

Hermes

vaax
26-05-2015, 14:34
msi 980 gaming 4g
corsair HX850i / sì ma dall'alimentatore / 352.86 / asic 72.6

in effetti ero indeciso tra AX860 e questo ma per risparmiare poca roba ho optato per il secondo ...quanto mai

anche per l alimentatore stessa storia provo un rma ?
mmh non so il rumore e veramente minimo lo sento con il silenzio assoluto pc aperto sulla scrivania ... gia in game impossibile accorgersi..
..anche se devo dire che non mi entusiasma come ali .. brutti cavi :mc: :p
valutero ..

hrossi
26-05-2015, 17:23
Inserito, grazie per il contributo. :mano: L'alimentatore credo sia fatto da CWT e rimarchiato mentre la serie AX, quella non i, credo sia fatta invece da Seasonic. :D

Hermes

archaon89x
01-06-2015, 14:54
una domanda
mio fratello ha una gtx 970 g1 gaming, mi dice che gli fischia anche mentre gioca e sta a "bassi" fps, per esempio a GTAV dice che non riesce a giocare per il rumore
l'alimentatore è un corsair cx750.
faccio fare rma? o secondo voi è l'alimentatore che non è abbastanza buono?

hrossi
01-06-2015, 15:14
In effetti i CX di Corsair non mi pare siano il massimo, se ricordo bene. Ma tuo fratello ha provato a fare lo scientifiken testen mediante il rotolo della carta igienica? :D
Una controprova potrebbe essere quella di scambiarvi le schede video, o con qualche amico, e verificarne il comportamento. ;)

Hermes

archaon89x
01-06-2015, 15:19
In effetti i CX di Corsair non mi pare siano il massimo, se ricordo bene. Ma tuo fratello ha provato a fare lo scientifiken testen mediante il rotolo della carta igienica? :D
Una controprova potrebbe essere quella di scambiarvi le schede video, o con qualche amico, e verificarne il comportamento. ;)

Hermes

il scientifiken ?:mbe:
il problema di scambiarci la scheda video è che il mio case è troppo stretto per la sua :muro:

hrossi
01-06-2015, 15:24
Forse nella lettura del thread ti è sfuggito: si può usare un economicissimo e facilmente reperibile tubo cartonato proveniente dal rotolo della carta igienica per usarlo a mo di stetoscopio per isolare l'origine del whining. Ma va bene anche un tubo di plastica o simile. :D

Se usandolo a contatto della vga il whining si sente allora siamo sulla vga, se si attenua allora forse l'origine è un'altra, puntandolo quindi sulla psu, sulla mobo e un po' in giro prima o poi si identifica il componente lamentoso. ;)

Comunque se non potete scambiarvi le vga (neanche smontando i pc?) allora provate a chiedere il piacere ad un vostro amico.

Hermes

archaon89x
03-06-2015, 08:59
alla fine l'ho fatta sostituire tanto è stata presa su amazon domani arriva:D .
la nuova e dovrebbe essere la versione 1.1 secondo voi è meglio?

hrossi
03-06-2015, 09:11
E chi lo sa, di certo è la revisione della precedente. Speriamo bene per tuo fratello, dai. :sperem:

Hermes

Ale1992
03-06-2015, 12:14
La 1.1 dovrebbe essere stata fatta apposta per risolvere, tra le altre cose, il coil.

lupo rosso
03-06-2015, 12:55
La 1.1 dovrebbe essere stata fatta apposta per risolvere, tra le altre cose, il coil.

dovrebbe.......ma in realtà non lo è !
Molti utenti con la rev.1.1 comunque denunciano la presenza di tale difetto!

Ale1992
03-06-2015, 13:22
dovrebbe.......ma in realtà non lo è !
Molti utenti con la rev.1.1 comunque denunciano la presenza di tale difetto!
Ho usato il confizionale proprio per questo. Ho scritto per quanto ne so io. Però appunto c'è chi lamenta ugualmente problemi di coil. Forse però in quella rev la percentuale di casi è piu bassa. Non so.

archaon89x
03-06-2015, 13:53
speriamo in un pò di :ciapet:

hrossi
03-06-2015, 18:30
Tienici aggiornati anche se mi par di capire che tuo fratello non è iscritto al forum e quindi non andrà in lista. :D

Hermes

magicluka
05-06-2015, 10:14
Gigabyte gtx970 G1 Gaming Rev. 1.1 / Corsair TX850 V2 / Sì quasi sempre (TressMark moltissimo, FurMark e altri benchmark tipo Heaven o Valley poco, così come nei giochi, comunque percepibile se si fa attenzione) / 353.06 / 76.2%

hrossi
05-06-2015, 13:17
Grazie per la stringa, inserito. :mano:

Hermes

lupo rosso
05-06-2015, 16:17
noto soltanto adesso che è stata inserita la gtx960!!
N. 8 asus strix gtx960
asic quasi tutte intorno 77%
driver 350.12
w 8.1
psu Coolermaster rs550w
nessuna delle 8 sembrava essere afflitta dal noto problema No coil whine
i pc assemblati con questi componenti stanno lavorando ad EXPO nello stand della Francia ,sono accesi 24hsu24h per tutto l evento!

Ale1992
05-06-2015, 16:54
N. 8 asus strix gtx960
driver 350.12
w 8.1
psu Coolermaster rs550w
i pc assemblati con questi componenti stanno lavorando ad EXPO nello stand della Francia ,sono accesi 24hsu24h per tutto l evento!

E io pago! E io pago! cit. :asd:

hrossi
05-06-2015, 19:30

In che senso? Dici nel titolo? Allora lo modifico aggiungendo la 980Ti e la TitanX. :D

N. 8 asus strix gtx960
driver 350.12
w 8.1
psu Coolermaster rs550w

Provvedo immediatamente. Ma le hai montate tu queste macchine all'expo o cosa? :D

Hermes

Ale1992
06-06-2015, 09:39
In che senso? Dici nel titolo? Allora lo modifico aggiungendo la 980Ti e la TitanX. :D

Provvedo immediatamente. Ma le hai montate tu queste macchine all'expo o cosa? :D

Hermes

Magari metti nVidia serie 900 e sei apposto. :D Comunque credo lui abbia un negozio, da come ha scritto sembra che li abbia assemblati lui.

hrossi
06-06-2015, 09:44
Ho chiesto una modifica al moderatore di sezione. ;)

Hermes

Ale1992
06-06-2015, 11:26
Ottimo! :) Appena il caldo si da una calmata ritento il burn-in, stavolta conto però di tenerla per piu di delle 5 ore dell'altra volta. Vediamo se si calma ancora un'altro pò (un pò di effetto l'altra volta lo aveva fatto).

hrossi
06-06-2015, 11:44
Sì ricordo, speriamo di sì. :mano:

Hermes

[BG]
06-06-2015, 12:30
Comunque non so se ci ho fatto l'orecchio o altro ma non sento piu coil whine nelle situazioni in cui prima si presentava :) (MSI gaming 970)

hrossi
06-06-2015, 14:01
Vuoi che modifichi la tua stringa a pagina 1? :D

Notare il cambio di titolo (grazie Freeman!), ora alla festa sono invitati tutti, passate parola. :asd:
Anche se mi sembra di capire che almeno le TitanX siano del tutto esenti dal fenomeno. :ave:

Hermes

[BG]
06-06-2015, 14:21

Notare il cambio di titolo (grazie Freeman!), ora alla festa sono invitati tutti, passate parola. :asd:
Anche se mi sembra di capire che almeno le TitanX siano del tutto esenti dal fenomeno. :ave:

Hermes

Nono mica che poi si cambia stringa e ritorna :D

Ale1992
06-06-2015, 15:02

Hermes

Ci mancherebbe anche che, dopo aver speso 1000 sacchi e più, ci si ritrovasse con una scheda che fischietta come un usignolo. :mad: Complimenti ad nvidia, che almeno per chi spende uno stipendio ha risolto il problema. Io avrei fatto una petizione anche per il coil whine (oltre che per le memorie), perchè ok che c'è da anni in tantissime schede ma mi pare che su questa serie 900 sia diventato a dir poco insopportabile. E poi, possibile che nel 2015 ancora non hanno trovato la soluzione? Magari la stessa che hanno usato nelle titan fuzionerebbe anche sulle 900 no? Bah...

milano35
06-06-2015, 17:07
Aggiornamento:

Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 630W ATX 80+ Gold
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB
Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock 2
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB
MSI GTX 970 GAMING (veramente silenziosa)
Driver 353.06
ASIC 83.9%
Coil Whine sempre assente (Unigine Heaven set Extreme).

Sicuramente ho guadagnato qualche db in meno di rumore rispetto alla configurazione precedente ma
nulla di straordinario in quanto il pc era già, almeno x i miei gusti, molto silenzioso. ;)

devil_mcry
06-06-2015, 20:04
Io ho una Gigabyte G1 970 rev 1.1 / Antec HGC 620M / no CW / Asic 68% mi pare

hrossi
07-06-2015, 09:33
Aggiornamento:

Aggiornato, grazie.

Io ho una Gigabyte G1 970 rev 1.1 / Antec HGC 620M / no CW / Asic 68% mi pare

Inserito, stai usando gli ultimi driver 353.06 come ormai un po' tutti? :D

Hermes

devil_mcry
07-06-2015, 09:46
Aggiornato, grazie.

Inserito, stai usando gli ultimi driver 353.06 come ormai un po' tutti? :D

Hermes

Si perchè?

hrossi
07-06-2015, 10:32
Non l'avevi specificato nella stringa, tutto qui. :D

Hermes

Ale1992
07-06-2015, 11:10
Se posso dare un consiglio, quando testate il coil whine accertatevi anche che nessuno degli apparecchi vicino al pc fischi. Io per esempio ho il router che ogni tanto sibila. :D

devil_mcry
07-06-2015, 11:20
Non l'avevi specificato nella stringa, tutto qui. :D

Hermes

Capito, comunque il Coil Whine non dipende dai driver mi sa ma è una questione di fasi. A me lo facevano le fasi della P5K PRO quando portai l'E8400 a 4GHZ (fino a 3.8 la potenza era troppo bassa e non si incazzavano si vede), lo faceva mostruosamente la mia HD4850 1GB che in vsync off nei menu fischiava proprio e forse una VGA di mio fratello anche...

vaax
07-06-2015, 11:44
ma non capita ad alto numero di FPS ?
ho visto ingiro schede che ne soffrono girando a 150 200 fps alzando dettagli ,risoluzione o filtri le abbassi a 60 -100 e smettono di fischiare ..

non penso conti il consumo ..

devil_mcry
07-06-2015, 12:04
ma non capita ad alto numero di FPS ?
ho visto ingiro schede che ne soffrono girando a 150 200 fps alzando dettagli ,risoluzione o filtri le abbassi a 60 -100 e smettono di fischiare ..

non penso conti il consumo ..

Si a me lo faceva per gli alti FPS sulla HD4850, ma sulla P5K PRO non era legato a quello e nemmeno l'altra VGA lo faceva in base a quello

vaax
07-06-2015, 12:42
cm sicuramente una buona alimentazione stabilizzata pulita e precisa serve ...
non mi spiego molto il fatto che a parita di scheda certe ne soffrono e altre no ..
non dev essere un problema di p'rogettazione fasi schemi o quantaltro .. piu la qualita dei VRM sulla scheda ..che poi anche li non che quelli che fischiano lavorino peggio ...
mah .. sicuramente è un difetto che da fastidio .. in piu esiste da tempo.. .

devil_mcry
07-06-2015, 12:50
non mi spiego molto il fatto che a parita di scheda certe ne soffrono e altre no ..
non dev essere un problema di p'rogettazione fasi schemi o quantaltro .. piu la qualita dei VRM sulla scheda ..che poi anche li non che quelli che fischiano lavorino peggio ...

Io credo dipenda dal lotto di componenti che usano per assemblare le schede. In generale è un problema che c'è da sempre e non penso sia così banale risolverlo (anche un alimentatorino semplice USB 5v 1A sibila leggermente)

hrossi
07-06-2015, 13:03
Capito, comunque il Coil Whine non dipende dai driver mi sa ma è una questione di fasi. A me lo facevano le fasi della P5K PRO quando portai l'E8400 a 4GHZ (fino a 3.8 la potenza era troppo bassa e non si incazzavano si vede), lo faceva mostruosamente la mia HD4850 1GB che in vsync off nei menu fischiava proprio e forse una VGA di mio fratello anche...

Infatti, nel testo sopra all'elenco ho spiegato da cosa dipende. :D

Garantito, anche perchè l'alimentatore alimenta appunto tutti i componenti, se hai un ripple marcato i componenti a valle di certo non ringraziano. ;)

Si usano componenti a risparmio evidentemente, perchè da lotto a lotto, da modello a modello e da marca a marca il fenomeno c'è oppure no. :doh:

Io credo dipenda dal lotto di componenti che usano per assemblare le schede. In generale è un problema che c'è da sempre e non penso sia così banale risolverlo (anche un alimentatorino semplice USB 5v 1A sibila leggermente)

Concordo tranne sulla difficoltà risolutiva, basta usare bobine di qualità migliore, e con questo intendo anche affogate nella colla a caldo (o resina simile) prima di incappucciarle. Quanto costerà la quantità di resina che serve per una singola scheda? :D

Hermes

devil_mcry
07-06-2015, 13:07
Infatti, nel testo sopra all'elenco ho spiegato da cosa dipende. :D

Garantito, anche perchè l'alimentatore alimenta appunto tutti i componenti, se hai un ripple marcato i componenti a valle di certo non ringraziano. ;)

Si usano componenti a risparmio evidentemente, perchè da lotto a lotto, da modello a modello e da marca a marca il fenomeno c'è oppure no. :doh:

Concordo tranne sulla difficoltà risolutiva, basta usare bobine di qualità migliore, e con questo intendo anche affogate nella colla a caldo (o resina simile) prima di incappucciarle. Quanto costerà la quantità di resina che serve per una singola scheda? :D

Hermes

Secondo me non basta resinare le bobine, io sulla HD4850 avevo siliconato le bobine ma era cambiato poco, però la mia fischiava proprio in alcuni giochi nei menu non era solo un sibilo.

Non so... Tra l'altro le induttanze della G1 ad esempio non sono esposte (come lo erano sulla mia HD4850) dovrebbero già essere affogate nella plastica eppure non cambia

hrossi
07-06-2015, 13:18
No che non basta, se il componente è pessimo al massimo puoi cercare di mitigare i problemi (silicone, resina, eccetera) ma pessimo rimane. Però se le bobine te le incappucciano e non le affogano è per voler risparmiare, non soldi che saranno due spiccioli, ma sui tempi di produzione. :D

Hermes

devil_mcry
07-06-2015, 13:26
No che non basta, se il componente è pessimo al massimo puoi cercare di mitigare i problemi (silicone, resina, eccetera) ma pessimo rimane. Però se le bobine te le incappucciano e non le affogano è per voler risparmiare, non soldi che saranno due spiccioli, ma sui tempi di produzione. :D

Hermes
Ma tipo sulla G1 credo che siano affogate, eppure alcuni riportano il problema. Secondo me non è così semplice ed inoltre è troppo vasta la cosa, capisco fosse solo una marca o due ma lo fanno prodotti di tutti i prezzi di tutte le specifiche a random... Boh

hrossi
07-06-2015, 13:30
Secondo me sono forniture di bobine scrause, affogate o meno. Il fornitore è probabile che abbia contratti con più marchi, poi forse dipende anche dal lotto delle bobine o da come sono state saldate sul pcb della vga. :boh:
Sulla tua 4850, che fischiava comunque dopo la siliconata, avevi mica poi provato a tenerci un dito sull'angolo interno mentre fischiava nei menu? Spariva o si attenuava per caso? :D

Hermes

devil_mcry
07-06-2015, 13:42
Secondo me sono forniture di bobine scrause, affogate o meno. Il fornitore è probabile che abbia contratti con più marchi, poi forse dipende anche dal lotto delle bobine o da come sono state saldate sul pcb della vga. :boh:
Sulla tua 4850, che fischiava comunque dopo la siliconata, avevi mica poi provato a tenerci un dito sull'angolo interno mentre fischiava nei menu? Spariva o si attenuava per caso? :D

Hermes

No non potevo perchè avevo su l'accelero s1 rev2 o come si chiamava che era più grosso della scheda, avevo solo provato con il silicone perchè online leggevo che a volte risolveva.

Considera che comunque era un mezzo problema per me, nel senso che la scheda faceva un casino della madonna davvero ma solo in alcuni menu di alcuni giochi (dove di solito arrivava a 2-300fps). In game non dava problemi anche a 140fps e in molti giochi nemmeno arrivava tanto oltre i 70

smoicol
11-06-2015, 11:23
Asrock z97 killer
I7 4790k@4.6
4x4 Gb ddr3 2133 cl9
Gtx 960 msi reference
Psu Corsair Hx1000i
Driver 352.84
Coil whine presente solo in uscita da unigine heaven

hrossi
11-06-2015, 13:53
Il tuo Asic? :D

Hermes

smoicol
11-06-2015, 19:44
Il tuo Asic? :D

Hermes

80.5%

hrossi
11-06-2015, 20:16
Danke schon! :D

Se per caso vendete la scheda che possedete perchè magari passate ad una nuova fiammante 980Ti ricordatevi di fare un saltino qui tra un bench ed un videogioco. :mano:

Hermes

Ale1992
12-06-2015, 08:46
Danke schon! :D

Se per caso vendete la scheda che possedete perchè magari passate ad una nuova fiammante 980Ti ricordatevi di fare un saltino qui tra un bench ed un videogioco. :mano:

Hermes

Mi sa che dovrei vendere qualcos'altro per prenderla. :asd:

Orfeo85
22-06-2015, 10:32
Non ho una nvidia, ma una ati radeon hd7970. Acquistata usata un paio di settimane fa sul mercatino. I primi giorni accoppiata ad un pentium g3220 nessun problema, dopo alcuni giorni si presenta il coil whine, nel frattempo la CPU é stata aggiornata con un i5 4590, ma non ho subito avvertito il rumore, quindi non posso associare le due cose. Oggi provo a separare le linee di alimentazione con un adattatore speriamo si risolva.
Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

hrossi
22-06-2015, 11:35
Inserito, ottimo per la schedozza celebrativa. :D

Hermes

lupo rosso
22-06-2015, 12:40
Inserito, ottimo per la schedozza celebrativa. :D

Hermes

tosta anche la psu....;)

gluca24
24-06-2015, 12:46
Ciao ragazzi. Ho da poco preso una GTX 980 G1 Gaming ed ho riscontrato un leggero coil whine ( è appena udibile ) solo nei menu di alcuni giochi ma per il resto è tutto ok. Ecco la mia configurazione:

GIGABYTE GTX 980 G1 GAMING REV 1.1

CORSAIR GS700

Leggero coil whine nei menu di alcuni giochi (appena udibile). Nessun problema in gaming

Driver 353.30

ASICS 68.8%

Aggiungete pure se volete;)

hrossi
26-06-2015, 08:02
Ecco fatto, scusa il ritardo ma in questi giorni sono particolarmente preso, grazie per la condivisione. :mano:

Hermes

Life bringer
26-06-2015, 08:25
edit

hrossi
26-06-2015, 08:27
Ciao, forse hai sbagliato thread? :D

Hermes

Life bringer
26-06-2015, 08:27
Eh si... sorry edito :D

silverphoenix84
30-06-2015, 20:04
Ciao a tutti, ho appena acquistato un pc nuovo con Asus 970 Strix e alimentatore Corsair CXM 750 e il coil whine è alto e acuto durante i benchmark dove raggiungo i 1300 fps, ma persiste anche nei giochi tra 30 e 60 fps o con vsync attivo. Il rumore si sente anche a case chiuso e a distanza di 3/4 metri, anche perché il resto del pc è silenziosissimo.
Ho chiesto il reso per scheda video e alimentatore.
Leggendo questo topic mi rendo conto che forse l'alimentatore non è granché, cosa mi consigliate di prendere? La scheda video non mi dispiace affatto.

Asus GTX 970 OC Edition / Corsair CXM 750 / Nei giochi e nei bench sempre e molto forte, sul desktop no / 353.30 / 62.7%

Il resto del pc:
Asus z97 pro gamer
Intel i5 4690k
il resto non credo abbia importanza.

Grazie.

Beseitfia
30-06-2015, 21:21
Ciao a tutti, ho appena acquistato un pc nuovo con Asus 970 Strix e alimentatore Corsair CXM 750 e il coil whine è alto e acuto durante i benchmark dove raggiungo i 1300 fps, ma persiste anche nei giochi tra 30 e 60 fps o con vsync attivo. Il rumore si sente anche a case chiuso e a distanza di 3/4 metri, anche perché il resto del pc è silenziosissimo.
Ho chiesto il reso per scheda video e alimentatore.
Leggendo questo topic mi rendo conto che forse l'alimentatore non è granché, cosa mi consigliate di prendere? La scheda video non mi dispiace affatto.

Asus GTX 970 OC Edition / Corsair CXM 750 / Nei giochi e nei bench sempre e molto forte, sul desktop no / 353.30 / 62.7%

Il resto del pc:
Asus z97 pro gamer
Intel i5 4690k
il resto non credo abbia importanza.

Grazie.

Guarda io ho avuto il tuo stesso corsair e aveva una ventola che faceva un casino pazzesco sotto sforzo e tutte le gpu che ci montavo (provate 4 o 5) pensavo avessero il coil whine (che si presentava in game e mai nel desktop).Alla fine ho capito che era l'ali l'incriminato perchè le gpu non avevano nessun coil whine su altre configurazioni. Il rumore era talmente forte, che non ero neanche riuscito a capire che veniva dal corsair stesso figurati. Diciamo che è un alimentatore entry level, a funzionare funziona, non mi aveva dato problemi, ma è molto rumoroso, e non credo monti condensatori e parti di grande qualità. Io ti consiglierei di provare la scheda con un'altro ali.

hrossi
01-07-2015, 10:01

Grazie per la stringa precisissima, inserito. :D

Guarda io ho avuto il tuo stesso corsair e aveva una ventola che faceva un casino pazzesco sotto sforzo ....

Io ti consiglierei di provare la scheda con un'altro ali.

Concordo per il test, o provi la scheda su un'altra macchina o provi un altro alimentatore sulla tua. :mano:

In quanto all'eventuale cambio di psu dipende anche da quanto vuoi spendere, una prima base di partenza potrebbe essere l'elenco stesso, vedi quale alimentatore usa chi possiede la tua scheda e non accusa coil whine, ma per una scelta più ragionata dovresti chiedere nella discussione apposita sugli alimentatori. ;) :D

Hermes

silverphoenix84
10-07-2015, 18:55
Ho restituito il vecchio alimentatore ed ho deciso di prendere un Enermax Platimax 750 visto che gli altri utenti con Asus 970 Strix e Enermax non hanno coil whine, anche se i modelli di Enermax sono diversi.
Il risultato è stato una notevole riduzione del rumore che tuttavia è ancora presente. A questo punto è chiaro che un po' di responsabilità l'abbia anche la scheda video, così ho deciso di restituire anche quella.
Vi farò sapere con la scheda video nuova, intanto ecco la nuova stringa (cambia poco)

Asus GTX 970 OC Edition / Enermax Platimax 750 / Nei giochi e nei bench lieve, sul desktop no / 353.30 / 62.7%

Ale1992
10-07-2015, 21:37
Bon, ora sob quasi convinto che se cambio ali o risolvo tutto o diminuisco sensibilmente il fastidio. Mi tocca spendere ancora......:cry:

Orfeo85
11-07-2015, 00:10
Ciao a tutti, prima di rivendere la mia 7970 affetta da COIL Whine ho notato una cosa strana, cioè che overcloccando la scheda dai 925MHz(Default) ai 1000Mhz, il coil whine si riduceva in maniera sensibile... ??? supponevo fosse il contrario, come ve lo spiegate???

Nel frattempo ho venduto la mia 7970 reference troppo rumorosa per una 7970 DIRECT CU... per la GTX970 la spesa era troppo alta!

CIAO!

hrossi
11-07-2015, 08:28
Vi farò sapere con la scheda video nuova, intanto ecco la nuova stringa (cambia poco)

Asus GTX 970 OC Edition / Enermax Platimax 750 / Nei giochi e nei bench lieve, sul desktop no / 353.30 / 62.7%

Grazie per la condivisione. Inserito. In attesa della nuova scheda che si spera esente dal difetto. :sperem:

Bon, ora sob quasi convinto che se cambio ali o risolvo tutto o diminuisco sensibilmente il fastidio. Mi tocca spendere ancora......:cry:

Vedila in questo modo, se prendi un alimentatore come si deve te lo porterai avanti anni senza la minima preoccupazione ne sull'affidabilità nè sulle sue prestazioni. Considera anche che un ottimo alimentatore eroga anche un'ottima tensione in uscita, niente fenomeni di rippling eccetera, quindi anche tutti gli altri componenti del tuo pc (scheda madre, cpu, dischi, eccetera) ne risentiranno dei benefici. :D

Ciao a tutti, prima di rivendere la mia 7970 affetta da COIL Whine ho notato una cosa strana, cioè che overcloccando la scheda dai 925MHz(Default) ai 1000Mhz, il coil whine si riduceva in maniera sensibile... ??? supponevo fosse il contrario, come ve lo spiegate???

Nel frattempo ho venduto la mia 7970 reference troppo rumorosa per una 7970 DIRECT CU... per la GTX970 la spesa era troppo alta!

CIAO!

Grazie per la condivisione, peccato che poi non hai preso una 970, altrimenti ti avrei inserito volentieri in lista. :D

Hermes

Ale1992
11-07-2015, 09:13
@hrossi Si, sono perfettamente daccordo con te. Solo che al momento non ho modo di prenderne un'altro. Mi son fissato con il supernova 650 che è pure modulare, ma 90€ per ora non li posso spendere. :(

hrossi
11-07-2015, 09:46
Di certo non voglio metterti fretta io però. :D

Hermes

Ale1992
11-07-2015, 10:33
La fretta cel ho io infatti. :D

athlon xp 2400
14-07-2015, 10:47
titan x gigabyte con bios della evga sc.. ho notato solo un po di coil whine nella missione di trevor quando insegue i motociclisti per il resto non lo sento nemmeno su valley e heaven senza vsync.. ha gioco con vsync attivo

hrossi
14-07-2015, 10:58
Inserito, grazie per la condivisione. :mano: Ti chiedo alcuni altri dati. Versione driver e Asic? :D

Hermes

athlon xp 2400
14-07-2015, 11:01
Inserito, grazie per la condivisione. :mano: Ti chiedo alcuni altri dati. Versione driver e Asic? :D

Hermes

Ultimi driver nvidia asyc 75.2

hrossi
14-07-2015, 11:03
Isneriti, grazie ancora. :mano:

Hermes

appleroof
14-07-2015, 16:42
eccomi

Palit Gtx980ti super jetstream (http://www.palit.biz/enews/event/worldwide/GTX980Ti_Super_Jetstream/Palit-GTX980Ti_Super_Jetstream-en_01.php)/ Corsair ax850w / No coil whine / 353.30 / 62%/ appleroof

hrossi
15-07-2015, 07:11
eccomi

Palit Gtx980ti super jetstream (http://www.palit.biz/enews/event/worldwide/GTX980Ti_Super_Jetstream/Palit-GTX980Ti_Super_Jetstream-en_01.php)/ Corsair ax850w / No coil whine / 353.30 / 62%/ appleroof

Grazie, inserito, e grazie per la stringa ultra comoda, mi è bastato quotarti. :ave: :D

Hermes

appleroof
15-07-2015, 11:06
Grazie, inserito, e grazie per la stringa ultra comoda, mi è bastato quotarti. :ave: :D

Hermes

figurati, l'ho copiata a mia volta quotandola dalla prima pagina :ciapet:

hrossi
16-07-2015, 08:11
Però il link alla scheda l'hai messo aggratisse. :mano:

Hermes

Beseitfia
25-07-2015, 21:54
Questa vga sta nel mio secondo pc:

Gigabyte Gtx980ti G1 Gaming/ Seasonic x-750w / no coil whine / 353.49 / 75%/ beseitfia

hrossi
26-07-2015, 06:16
Inseriti, grazie anche per le stringhe. :ave: :D

Sulle 200 sembra proprio che gli induttori siano di un'altra qualità. ;)

Hermes

barbara67
30-07-2015, 08:00
Eccomi .... :)

Palit Gtx980ti super jetstream/ Corsair ax850w / No coil whine / 353.49 / 73,8%/ barbara67

Ale1992
30-07-2015, 08:21
Ammazza oh, tutti con le Ti adesso. :asd:

29Leonardo
30-07-2015, 10:05
Gigabyte G1 Gaming 970 / Antec HCG 620 / No coil whine / 79,2 % / 353.30

hrossi
31-07-2015, 08:22
Eccomi .... :)

Palit Gtx980ti super jetstream/ Corsair ax850w / No coil whine / 353.49 / 73,8%/ barbara67

Inserito, grazie. :mano:

Gigabyte G1 Gaming 970 / Antec HCG 620 / No coil whine / 79,2 % / 353.30

Inserito, ti sei divertito con i colori? :asd:

Ammazza oh, tutti con le Ti adesso. :asd:

Beh le Ti sono ottime schede di loro, quasi tutte le custom poi sono ottime, ho come il sentore che su queste di coil whine non ne sentiremo parlare affatto, indice che anche a livello induttori stavolta hanno selezionato i lotti da usare. :D Poi backplate, frontplate in certi casi e tutto il resto a seconda del modello. ;)

Quindi le 970 sono state schede un po' bistrattate, vuoi per la fretta di uscire vuoi perchè nei mesi il processo produttivo si è affinato (vedi le 970 rev 1.1), sono schede valide ma tutto sommato "nate male", inclusa la storia della vRam. :stordita:

Hermes

Ale1992
31-07-2015, 09:05
Della vram poco mi importa sinceramente, per quello che ci faccio non mi da nessun problema. Ma il coil si, ora che sto giocando a case aperto perchè sto facendo delle modifiche lo sento parecchio e spesso chiudo il gioco solo per non sentirlo più. Con ETS2 invece alzo il volume, poi il sub delle casse e la turbina del camion fanno il resto. :asd: :sofico:

Però si, son daccordo con quanto dici. Le 970 le hanno fatte abbastanza maluccio, poi tra l'altro mi pare che ormai molti siano passati alle Ti senza neanche pensarci tanto. Non so, spendere 800€ per una scheda video mi sembra abbastanza esagerato. De gustibus. :D

barbara67
31-07-2015, 10:29
Della vram poco mi importa sinceramente, per quello che ci faccio non mi da nessun problema. Ma il coil si, ora che sto giocando a case aperto perchè sto facendo delle modifiche lo sento parecchio e spesso chiudo il gioco solo per non sentirlo più. Con ETS2 invece alzo il volume, poi il sub delle casse e la turbina del camion fanno il resto. :asd: :sofico:

Però si, son daccordo con quanto dici. Le 970 le hanno fatte abbastanza maluccio, poi tra l'altro mi pare che ormai molti siano passati alle Ti senza neanche pensarci tanto. Non so, spendere 800€ per una scheda video mi sembra abbastanza esagerato. De gustibus. :D

Non tutte vengono 800, prendi ad esempio la Palit che ho io costa come uno sli di 970 non più, con 670€ la prendi e è ottima .... :)

G3rr4rd
01-08-2015, 20:20
Non tutte vengono 800, prendi ad esempio la Palit che ho io costa come uno sli di 970 non più, con 670€ la prendi e è ottima .... :)
La palit 980ti secondo me è il best buy:)

[K]iT[o]
01-08-2015, 22:18
Quali sarebbero le 970 rev1.1? Come si riconoscono?

hrossi
02-08-2015, 09:22
Per Gigabyte ed Msi è facile dato che c'è la serigrafia vicino al connettore pciex e non serve neanche smontare il dissipatore.

http://s13.postimg.org/gnro6y113/gigabyte_rev.jpg http://s15.postimg.org/qx7o3tyh7/msi_rev.jpg

Per le altre onestamente non lo so, forse è sotto al dissipatore o nel retro del pcb o non c'è proprio. :boh: Tu che scheda hai? :D

Hermes

yogurtato
31-08-2015, 14:12
salve a tutti,
ho ieri ricevuto la mia nuova Asus gtx 970 Strix.

Subito dopo averla installata ho eseguito il test delle prestazioni di win 7 e ho chiaramente sentito il sibilo incriminato;

Eseguendo però il 3dmark11 il ronzio è molto più basso e facendo una sessione di metro 2033 non mi è parso di sentir nulla.

Visto che la scheda è nuova ed ho il diritto di recesso, cosa faccio? la sostituisco?

o un minimo di rumore è normale e accettabile?
voi cosa fareste?

grazie

lupo rosso
09-10-2015, 07:29
Gigabyte gtx 980ti g1 game/seasonic p860/No coil whine/358.50/asic 80.7

non potevo mancare.....

mirmeleon
09-10-2015, 16:19
salve a tutti,
ho ieri ricevuto la mia nuova Asus gtx 970 Strix.

Subito dopo averla installata ho eseguito il test delle prestazioni di win 7 e ho chiaramente sentito il sibilo incriminato;

Eseguendo però il 3dmark11 il ronzio è molto più basso e facendo una sessione di metro 2033 non mi è parso di sentir nulla.

Visto che la scheda è nuova ed ho il diritto di recesso, cosa faccio? la sostituisco?

o un minimo di rumore è normale e accettabile?
voi cosa fareste?

grazie

Puoi tenerla tranquillamente, non avere paranoie!
:cool:

-giorgio-87
14-10-2015, 07:06
Salve, ieri mi è arrivato il pc in firma..quando gioco sento il ronzio, come alimentatore ho un xfx 650 ts.. La vga è una gigabyte. Più aumentano le impostazioni grafiche più sento il ronzio..
Visto che il pc è nuovo potrei mandarlo indietro (ekey) o solo la scheda?anche se io sento che viene dall alimentatore...
Può compromettere qualcosa?

Inviato dal mio space shuttle utilizzando Tapatalk

Ale1992
17-10-2015, 15:34
Salve, ieri mi è arrivato il pc in firma..quando gioco sento il ronzio, come alimentatore ho un xfx 650 ts.. La vga è una gigabyte. Più aumentano le impostazioni grafiche più sento il ronzio..
Visto che il pc è nuovo potrei mandarlo indietro (ekey) o solo la scheda?anche se io sento che viene dall alimentatore...

Inviato dal mio space shuttle utilizzando Tapatalk
Se viene dall'ali la scheda non c'entra nulla. Prova magari a sentire il negozio e poi decidi cosa fare. Non compromette nulla di solito, ma visto che hai pagato potresti fartelo cambiare.

Inviato dal mio tosapecore Android

Alb19
18-10-2015, 17:16
L'altro ieri ho ricevuto la mia gtx970 e non ho coil whine, ne su desktop ne in bench(heaven, firestrike)!!

Ecco nello specifico:

Gigabyte GTX970 G1 Gaming / Seasonic G550 / No mai / 358.50 / 67.1%

hrossi
23-10-2015, 10:08

non potevo mancare.....

Grazie, inserito. :mano:

Prova a comprare una ciabatta con filtro della corrente e vedi se sparisce, ma se whina ancora io me lo farei cambiare. :read:

L'altro ieri ho ricevuto la mia gtx970 e non ho coil whine, ne su desktop ne in bench(heaven, firestrike)!!

Ecco nello specifico:

Gigabyte GTX970 G1 Gaming / Seasonic G550 / No mai / 358.50 / 67.1%

Hermes

lupo rosso
29-10-2015, 13:12

non potevo mancare.....

nuova configurazione:
asus stix 980ti/corsair ax760i/lievissimo coil whine/358.50/asic 72.9

-giorgio-87
30-10-2015, 09:35

Prova a comprare una ciabatta con filtro della corrente e vedi se sparisce, ma se whina ancora io me lo farei cambiare. :read:

Hermes

Ho il gruppo di continuità, non basta?

kaio1000
31-10-2015, 21:16
Salve a tutti. mi unisco alla conversazione.

Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming/LC Power 650W Green Power [LC6650GP3 V2.3]/Coil Whine presente(troppo)/358.50/ASIC 67.8%

Qualcuno sa (oppure ha provato) se i connettori a 6 e 8 pin, possono esserne la causa? (del coil whine intendo), ad esempio ho letto da qualche parte che se i connettori provengono da due linee diverse dell'alimentatore magari il problema si risolve o quantomeno si riduce di molto.

hrossi
25-11-2015, 15:19
nuova configurazione:

Inserito, grazie. :mano:

Ho il gruppo di continuità, non basta?

Eccome, ma chi lo sapeva? Hai già provato senza il gruppo? Alcuni (vecchi) alimentatori erano schizzinosi, quelli odierni no ma non ci metto la mano sul fuoco per tutti e la prova è veramente semplice da fare.
Se continua a whinare io lo cambierei, poi fai tu. :D

Salve a tutti. mi unisco alla conversazione.

Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming/LC Power 650W Green Power [LC6650GP3 V2.3]/Coil Whine presente(troppo)/358.50/ASIC 67.8%

Qualcuno sa (oppure ha provato) se i connettori a 6 e 8 pin, possono esserne la causa? (del coil whine intendo), ad esempio ho letto da qualche parte che se i connettori provengono da due linee diverse dell'alimentatore magari il problema si risolve o quantomeno si riduce di molto.

Sì, lo leggi anche a pagina 1 di questa discussione, MA gli alimentatori dotati di due rail interni separati sono rari e non è assicurato che questo basti ad eliminare il problema degli induttori presenti sulla scheda video.
Ad ogni modo io farei un pensierino sul tuo alimentatore a prescindere, LC purtroppo spesso vende prodotti sovrapprezzati per la qualità offerta. :cry:

Hermes

Explo
26-11-2015, 15:42
Aggiungo anche io la mia testimonianza :) :

Gigabyte Gtx970 g1 / Enermax Infiniti 650w / No mai / 358.91 / 73%

Alb19
20-01-2016, 10:29
Avevo già dato il mio contributo riguardo al coil whine :D e siccome non ho trovato un altro thread dedicato alla serie 9xx volevo chiedere una cosa a voi possessori di una G1 Gaming GTX970: che versione del bios ha la vostra scheda? La mia ha l' F80 il problema è che non riesco a trovare info a riguardo da nessuna parte, questo F80 non c'è ne sul sito ufficiale del produttore (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209&dl=1&RWD=0#bios) e nemmeno sulla raccolta di bios su techpowerup (http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=NVIDIA&manufacturer=Gigabyte&model=GTX+970&interface=PCI-E&memType=GDDR5&memSize=4096).
Sapete dirmi qualcosa in più a riguardo?? Qualcuno di voi ha anche l'F80?

Grazie molte! E scusate se inquino il thread! :)

lupo rosso
20-01-2016, 11:58
nuova configurazione:

aggiorno la situazione !
quel lieve coil che presentava da nuova è sparito !
non ho cambiato nulla in configurazione !

Ale1992
20-01-2016, 16:34
aggiorno la situazione !
quel lieve coil che presentava da nuova è sparito !
non ho cambiato nulla in configurazione !

La mia no, continua a farlo. Anche se a dire il vero lo fa piu o meno a 200fps e oltre. Stando sui 60-70 non c'è (o forse non si sente).

dani360
08-02-2016, 18:36
Salve a tutti,
Gigabyte gtx980ti g1 gaming, alimentatore silverstone sfx 600w, tutto montato su un raven rvz01. ASIC 69%.
La mia scheda fischia abbastanza solo quando faccio il test 3DMark più leggero dove gli fps arrivano anche oltre il 2000 e mai sotto i 1400fps, penso sia normale con un tale numero di frame, voi che dite??

La scheda l'ho anche overcloccata, ho portato il core clock a 1350MHz e le memorie a 8000MHz senza toccare i voltaggi quindi penso mi sia capitato anche un buon pezzo, fatemi sapere che ne pensate :D
grazie

Ale1992
09-02-2016, 08:40
Salve a tutti,
Gigabyte gtx980ti g1 gaming, alimentatore silverstone sfx 600w, tutto montato su un raven rvz01. ASIC 69%.
La mia scheda fischia abbastanza solo quando faccio il test 3DMark più leggero dove gli fps arrivano anche oltre il 2000 e mai sotto i 1400fps, penso sia normale con un tale numero di frame, voi che dite??

La scheda l'ho anche overcloccata, ho portato il core clock a 1350MHz e le memorie a 8000MHz senza toccare i voltaggi quindi penso mi sia capitato anche un buon pezzo, fatemi sapere che ne pensate :D
grazie

Sull'OC non ti dico nulla in quanto non ho termini di paragone. Per il coil si, mi sembra che la tua scheda si comporti in maniera normale. ;)

dani360
09-02-2016, 13:39
Grazie mille per la risposta :)

wolverine
09-03-2016, 17:53
Scusate l'intrusione, ma è definibile coil whine anche un suono "cri cri cri cri cri" come i grilli in estate? grazie! :)

lupo rosso
09-03-2016, 18:27
Scusate l'intrusione, ma è definibile coil whine anche un suono "cri cri cri cri cri" come i grilli in estate? grazie! :)

alcune ronzano anche in quel modo !!!

wolverine
10-03-2016, 18:05
alcune ronzano anche in quel modo !!!

Ok, grazie. :)

Rannoch
11-03-2016, 15:42
ciao a tutti, fra le 980ti vendute da amazon

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=gtx+980+ti

quale consigliate?

CiccoMan
11-03-2016, 15:46
ciao a tutti, fra le 980ti vendute da amazon

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=gtx+980+ti

quale consigliate?

In ordine decrescente:

- Asus Matrix
- Gigabyte Extreme
- Asus Strix
- Le altre...

Eviterei gli aio per una questione di ingombro affidabilità...

aled1974
16-03-2016, 12:18
aggiungo la mia esperienza:

Gigabyte gtx980 g1 gaming / Enermax galaxy dxx egx850ewl / No mai / 367.47 / 75,8%

ciao ciao

Videogiocatore
30-06-2016, 12:47
Inno3d GTX 1080 ichill X4 / EVGA Supernova G2 750W / No mai / 368.39 / Non rilevabile-ininfluente

Ale1992
30-06-2016, 18:43
Raga, piccolo OT: secondo voi, su una nuova config, vale la pena prendere una 970 ora?