PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini 2012

Pagine : 1 2 3 4 [5]

Wikkle
31-03-2015, 18:13
Io penso che praticamente chiunque abbia mai avuto a che fare con un computer, sia partito da/con Windows.

Mhhh.. a dire il vero io ho iniziato nei primi anni 90 con Macintosh. Poi verso la fine anni 90 ho affiancato Microsoft.

Tutt'ora utilizzo entrambe le piattaforme, difendendo o accusando senza nessun fanboysmo ne una ne l'altra marca.

Sir Alamon
31-03-2015, 18:42
il discorso è molto semplice: di mini pc più piccoli o piccoli come il mini con hardware migliore ce ne sono una marea (e ne stanno per uscire altrettanti), ma se un utente ha già un iphone/ipad/altro pc apple, è molto difficile infilare nella catena un prodotto windows

Wikkle
31-03-2015, 19:02
ma se un utente ha già un iphone/ipad/altro pc apple, è molto difficile infilare nella catena un prodotto windows

Dipende da cosa uno deve farci... Certo che la coerenza software/hardware è sempre un ottima cosa.

Ma se uno ha un ipad e iphone e il computer gli serve per fare cose scollegate da table e telefono, può tranquillamente azzardare di rompere la catena dei prodotti apple.

Sir Alamon
01-04-2015, 09:16
Dipende da cosa uno deve farci... Certo che la coerenza software/hardware è sempre un ottima cosa.

Ma se uno ha un ipad e iphone e il computer gli serve per fare cose scollegate da table e telefono, può tranquillamente azzardare di rompere la catena dei prodotti apple.

sì, ma la comodità dell'integrazione è innegabile. Tra continuity, handoff, chiamate/sms sul telefono, notifiche condivise etc etc è veramente difficile passare oltre

Wikkle
01-04-2015, 09:30
sì, ma la comodità dell'integrazione è innegabile. Tra continuity, handoff, chiamate/sms sul telefono, notifiche condivise etc etc è veramente difficile passare oltre

Infatti è quello che ho scritto pure io... :)

Anche se in realtà, per me che lavoro ai computer, aver sincronizzato telefono, tablet e computer non interessa minimamente, salvo ovviamente per Exchange.

Uso tutto svincolato, il computer è il mondo a sè, il tablet pure, e lo smartphone anche... E ritengo che tutte le cose da te citate siano altamente inutili.

Ovviamente nel momento di necessità faccio comunicare i device che mi servono tra loro.

Melchior
01-04-2015, 13:37
il discorso è molto semplice: di mini pc più piccoli o piccoli come il mini con hardware migliore ce ne sono una marea (e ne stanno per uscire altrettanti), ma se un utente ha già un iphone/ipad/altro pc apple, è molto difficile infilare nella catena un prodotto windows

Comunque io di tutti questi mini pc assemblati migliori non ne vedo moltissimi

A parte l'alienware della Dell (che costa più del Mini) e i famosi NUC che comunque montano hardware peggiori

popomer
01-04-2015, 14:39
Comunque io di tutti questi mini pc assemblati migliori non ne vedo moltissimi

A parte l'alienware della Dell (che costa più del Mini) e i famosi NUC che comunque montano hardware peggiori
te cerca che li trovi mini pc fatti meglio,ma cerca bene:D bene bene bene:D

Wikkle
01-04-2015, 15:28

Che spiritosone che sei!! Un matacchione proprio :fagiano:

niente link a negozi online, grazie

Come si può vedere la scelta è ben ampia e variegata... :read:

popomer
01-04-2015, 17:20
tutta roba costosa,con assistenza inesistene e col sistema operativo sbagliato

xche comprare delle copie in plastica?

comunque confermo cosa e' stato detto qualche post sopra,sei qui' solo per trollare,anche se ti sei autoplocamato papadino dell'obbiettivita'.................gli zotac,ma per favore

Wikkle
01-04-2015, 19:30

comunque confermo cosa e' stato detto qualche post sopra,sei qui' solo per trollare,anche se ti sei autoplocamato papadino dell'obbiettivita'.................gli zotac,ma per favore

Madonna che scempio... quanti errori grammaticali!
Impara a scrivere bene in italiano... poi ne riparliamo di trollate, di zotac e di plastica. D'accordo?

popomer
02-04-2015, 07:34
Impara a scrivere bene in italiano... poi ne riparliamo di trollate, di zotac e di plastica. D'accordo?

APPUNTO,CONFERMA DEFINITIVA, PARLA DI ERRORI GRAMMATICALI(O DI BATTITURA) CHE GLI ALTRI ARGOMENTI SCARSEGGIANO

LO ZOTAC.....:asd:

uno chiede un consiglio su un mini pc e uno gli consiglia lo zotac :asd:.....lo zotac

Wikkle
02-04-2015, 08:31
APPUNTO,CONFERMA DEFINITIVA, PARLA DI ERRORI GRAMMATICALI(O DI BATTITURA) CHE GLI ALTRI ARGOMENTI SCARSEGGIANO

uno chiede un consiglio su un mini pc e uno gli consiglia lo zotac :asd:.....lo zotac

Ma che immaturo, ma quanti anni hai? Magari hai 18 anni posso anche capirti in quel caso... le tue battute ed affermazioni mi sembrano quelle che facevamo alle scuole medie.

Comunque oltre che non saper scrivere (e probabilmente parlare) italiano corretto... si vede che non lo capisci neppure:
io non ho mai consigliato niente a nessuno, tantomeno lo Zotac che tanto acclami, ho solamente detto che di alternative al MacMini ce ne sono parecchie.

Poi come vedi, se ho un macmini pure io, vuol dire che le altre alternative non mi hanno convinto.... ma questo è un ragionamento troppo complesso da spiegarti.

popomer
02-04-2015, 09:47
Ma che immaturo, ma quanti anni hai? Magari hai 18 anni posso anche capirti in quel caso... le tue battute ed affermazioni mi sembrano quelle che facevamo alle scuole medie.

Comunque oltre che non saper scrivere (e probabilmente parlare) italiano corretto... si vede che non lo capisci neppure:
io non ho mai consigliato niente a nessuno, tantomeno lo Zotac che tanto acclami, ho solamente detto che di alternative al MacMini ce ne sono parecchie.

Poi come vedi, se ho un macmini pure io, vuol dire che le altre alternative non mi hanno convinto.... ma questo è un ragionamento troppo complesso da spiegarti.

senti io ho ga' due figli con i loro problemi con i quali discutere,ci sono professionisti adatti allo scopo, cercali

Sir Alamon
02-04-2015, 09:58
senza finire per forza sul personale, vi linko 2 proposte in uscita o appena uscite

http://us.acer.com/ac/en/US/press/2015/151458

http://www.tomshw.it/news/msi-cubi-un-mini-pc-con-windows-8-1-e-intel-broadwell-64928

Sir Alamon
02-04-2015, 09:59
Infatti è quello che ho scritto pure io... :)

Anche se in realtà, per me che lavoro ai computer, aver sincronizzato telefono, tablet e computer non interessa minimamente, salvo ovviamente per Exchange.

Uso tutto svincolato, il computer è il mondo a sè, il tablet pure, e lo smartphone anche... E ritengo che tutte le cose da te citate siano altamente inutili.

Ovviamente nel momento di necessità faccio comunicare i device che mi servono tra loro.

ovviamente al 99% lo fa l'uso personale. Per te sono altamente inutili, per me una comodità alla quale non rinuncerei assolutamente.

Ma, sarai d'accordo con me, cambia da utente a utente.

NuT
02-04-2015, 10:03
Direi che si sta esagerando, io non ho dato del troll a nessuno, ho solo espresso una mia opinione sulla qualità di alcuni interventi.

Inutile farsi la guerra su un forum, per queste questioni poi. C'è di peggio. Chiudiamola qui ragazzi. ;)

popomer
02-04-2015, 11:45
mi scuso con gli altri utenti per il MIO comportamento,sono in questo forum da 14 anni ed ho sempre evitato gli scontri "diretti" e di solito ho sempre lasciato fare gli attaggabrighe di professione.

popomer
02-04-2015, 11:53
senza finire per forza sul personale, vi linko 2 proposte in uscita o appena uscite

http://us.acer.com/ac/en/US/press/2015/151458

http://www.tomshw.it/news/msi-cubi-un-mini-pc-con-windows-8-1-e-intel-broadwell-64928

stiamo parlando di una macchina(il mini)che in una scatolina di ALLUMINIO contiene tutto quello che serve(compreso l'alimentatore) al 99% dell'utenza domestica e non solo.
Non vedo perche' cercare altro,almeno che non costi MOLTO meno.

Wikkle
02-04-2015, 11:55
mi scuso con gli altri utenti per il MIO comportamento,sono in questo forum da 14 anni ed ho sempre evitato gli scontri "diretti" e di solito ho sempre lasciato fare gli attaggabrighe di professione.
Ma dai.. ancora a punzecchiare?? Cioè oltre ad avermi dato del troll mi dai anche dell'attaccabrighe (non attaggabrighe come hai scritto tu) solo perchè ho detto che di alternative al macmini ce ne sono parecchie??

E poi sarei io l'attaccabrighe? Rileggi i tuoi messaggi e le mille faccine sogghignose che hai messo...

popomer
02-04-2015, 11:59
Ma dai.. ancora a punzecchiare?? Cioè oltre ad avermi dato del troll mi dai anche dell'attaccabrighe (non attaggabrighe come hai scritto tu) solo perchè ho detto che di alternative al macmini ce ne sono parecchie??

E poi sarei io l'attaccabrighe? Rileggi i tuoi messaggi e le mille faccine sogghignose che hai messo...

sono chiaramente erreri di battitura,sono a lavoro,non ho tempo di rileggere.

Sir Alamon
02-04-2015, 12:15
stiamo parlando di una macchina(il mini)che in una scatolina di ALLUMINIO contiene tutto quello che serve(compreso l'alimentatore) al 99% dell'utenza domestica e non solo.
Non vedo perche' cercare altro,almeno che non costi MOLTO meno.

beh, un discorso potrebbe essere ad esempio l'espandibilità. Il mini (col 2014) sei praticamente bloccato.

popomer
02-04-2015, 12:15
ora pure i messaggini privati mi mandi Wikkle?

popomer
02-04-2015, 12:24
beh, un discorso potrebbe essere ad esempio l'espandibilità. Il mini (col 2014) sei praticamente bloccato.

su questo non c'e' dubbio,ma questo e' appurato,saro' stano io, ma tutto questa necessita' di espansione non la vedo su macchine di questo tipo,se uno si compra un mini pc e' perche' gli serve un mini pc,e come tale non ha spazi di spansione,in piu' gli altri possono offrire la ram espandibile,ma 8gb mi sembrano adeguati(quello da 500€ neanche lo prendo in considerazione, e' una truffa) per chiunque,a me di non voler usare una macchia virtuale,anche se io la usavo tranquillamente sul mio vecchio imac con 8gb di ram.

Sir Alamon
02-04-2015, 12:27
su questo non c'e' dubbio,ma questo e' appurato,saro' stano io, ma tutto questa necessita' di espansione non la vedo su macchine di questo tipo,se uno si compra un mini pc e' perche' gli serve un mini pc,e come tale non ha spazi di spansione,in piu' gli altri possono offrire la ram espandibile,ma 8gb mi sembrano adeguati(quello da 500€ neanche lo prendo in considerazione, e' una truffa) per chiunque,a me di non voler usare una macchia virtuale,anche se io la usavo tranquillamente sul mio vecchio imac con 8gb di ram.

beh, se non prendi in considerazione il base (che per me può svolgere solo il compito di mediacenter costoso), già vai a sbattere a più di 700€. Forse volendo andare al risparmio assemblando / trovando già fatti dei mini pc qualcosa di sensibilmente più economico si trova.

popomer
02-04-2015, 12:40
beh, se non prendi in considerazione il base (che per me può svolgere solo il compito di mediacenter costoso), già vai a sbattere a più di 700€. Forse volendo andare al risparmio assemblando / trovando già fatti dei mini pc qualcosa di sensibilmente più economico si trova.

si,ma e' il voler trovare per forza qualcosa di alternativo(lo facevo pirima pure io con le auto,poi ho smesso perche' ci rimettevo un sacco di soldi in fase di rivendita),con 700€ hai un pc "minuscolo" con alimentatore integrato che svolge bene il suo lavoro,ha una buona rivendibilita',ha un sistema operativo che si aggiorna gratuitamente ed molto meno soggetto a virus di vario tipo,e non ultimo non sfigura in salotto(anche se il mio e' chiuso in un mobile).

per quello che riguarda i mediacenter e' uno spreco, io per esempio ho un minix che costa 130€ e legge anche i sassi

Sir Alamon
02-04-2015, 12:44
si,ma e' il voler trovare per forza qualcosa di alternativo(lo facevo pirima pure io con le auto,poi ho smesso perche' ci rimettevo un sacco di soldi in fase di rivendita),con 700€ hai un pc "minuscolo" con alimentatore integrato che svolge bene il suo lavoro,ha una buona rivendibilita',ha un sistema operativo che si aggiorna gratuitamente ed molto meno soggetto a virus di vario tipo,e non ultimo non sfigura in salotto(anche se il mio e' chiuso in un mobile).

per quello che riguarda i mediacenter e' uno spreco, io per esempio ho un minix che costa 130€ e legge anche i sassi

ma queste sono tutti ragionamenti corretti e da valutare, il discorso è che, volendo necessariamente risparmiare ATTUALMENTE, alternative ce ne sono, se uno vuole trovarle (e, come dici te, sbattersi).

Altrimenti è chiaro, con 700€ lo prendi lo attacchi lo accendi e ti dimentichi di molti problemi.

Melchior
02-04-2015, 13:00
Condivido con voi la "serenità " del fatto che comprando un Mini hai una macchina già pronta all'uso, completa e valida. Ovviamente la paghi. Altre soluzioni non sono così affidabili e impongono sbattimenti di vario.

La grande caxxata di questi mini 2014 è la ram saldata e il fatto è che complesso fare previsioni su quanta possa servirtene in futuro. La soluzione ideale rimarrebbe il mini 2012...sul quale piazzare una ssd...ma a trovarlo :P
Inoltre il vecchio modello ha una scheda grafica meno performante che non so quanto possa incidere sulla durabilità.

Sent from my iPad using Tapatalk

Sir Alamon
02-04-2015, 13:05
per questo il mini base è totalmente inutile se non per compiti estremamente specifici (io ne ho uno che fa SOLO ed esclusivamente da server musicale)

popomer
02-04-2015, 13:06
Condivido con voi la "serenità " del fatto che comprando un Mini hai una macchina già pronta all'uso, completa e valida. Ovviamente la paghi. Altre soluzioni non sono così affidabili e impongono sbattimenti di vario.

La grande caxxata di questi mini 2014 è la ram saldata e il fatto è che complesso fare previsioni su quanta possa servirtene in futuro. La soluzione ideale rimarrebbe il mini 2012...sul quale piazzare una ssd...ma a trovarlo :P
Inoltre il vecchio modello ha una scheda grafica meno performante che non so quanto possa incidere sulla durabilità.

l'unica cosa che puo' succedere da qui' a 4 anni e' l'esplosione dei formato 4k che comunque il mini non supporta a pieno,quindi 8 gb di ram bastano ed avanzano per TUTTO,anche giocare,ma su queste macchine i giochi non girerebbero per altri motivi

Ziosilvio
02-04-2015, 15:05
Che spiritosone che sei!! Un matacchione proprio :fagiano:

niente link a negozi online, grazie

Come si può vedere la scelta è ben ampia e variegata... :read:

senti io ho ga' due figli con i loro problemi con i quali discutere,ci sono professionisti adatti allo scopo, cercali

ora pure i messaggini privati mi mandi Wikkle?
Allora sono tre giorni per popomer, che ha innescato la polemica e non si è certo tirato indietro.
E sette per Wikkle, che ci si è buttato dentro come se non ci fosse un domani.

Melchior
03-04-2015, 12:20
Un buon mouse da abbinare al mini? :D possibilmente wireless e ricaricabile ma va bene anche wired

Sent from my iPhone using Tapatalk

willy_revenge
03-04-2015, 12:57
Un buon mouse da abbinare al mini? :D possibilmente wireless e ricaricabile ma va bene anche wired

Sent from my iPhone using Tapatalk

MX Master :sofico:

Melchior
03-04-2015, 13:06

100 euro di mouse, alla faccia :D

Diciamo qualcosa di (molto) più economico...sennò a sto punto prenderei il magic mouse

willy_revenge
03-04-2015, 15:30

Diciamo qualcosa di (molto) più economico...sennò a sto punto prenderei il magic mouse

Io ho il magic mouse e il trackpad, sto pensando di predere l'MX Master perché come ergonomia non c'è paragone e per le gestures ho il trackpad

Melchior
03-04-2015, 16:08
Io ho il magic mouse e il trackpad, sto pensando di predere l'MX Master perché come ergonomia non c'è paragone e per le gestures ho il trackpad

Infatti ho provato il magic mouse e l'ergonomia mi sembra proprio scarsa.
Inoltre mi hanno detto che le batterie durano relativamente poco e purtroppo non le ha integrate (ricaricabili)...certo che le gesture fanno comodo :)

willy_revenge
04-04-2015, 11:42
le batteria vanno sicuramente usate ricaricabili ma non durano pochissimo

popomer
05-04-2015, 19:32

il magic mouse secondo me e' una schifezza,e' scomodo,molto molto meglio lo splendido trackpad abbinato ad un mouse "normale".

popomer
05-04-2015, 19:37
se posso consigliare delle batterie ricaricabili, io uso le sanyo eneloop,hanno il pregio di non scaricarsi autonomamente come le comuni ricaricabili,in pratica si comportano come delle batterie al litio.
quelle che vende apple nei propri store sono delle sanyo rimarchiate

G30
12-04-2015, 10:19
Ho preso il mac mini perché a casa è ora di finirla a giocare :) HO recuperato spazio e ceduto la mia bestia da gaming a mio nipote.

Diciamo che sono passato alla fase "sistemare le foto di mio figlio"

Comunque ho preso l'ultima versione in configurazione base. Pensavo di poter upgradare quantomeno l'hard disk sostituendolo con un veloce 850pro ma dai video di ifixit mi sono messo paura, è davvero complicato stavolta!

Uff

G30
12-04-2015, 10:21

Vi odio! L'ho appena ordinato! MI fate spendere un mare di soldi! :sofico:

Sir Alamon
12-04-2015, 18:15
Ho preso il mac mini perché a casa è ora di finirla a giocare :) HO recuperato spazio e ceduto la mia bestia da gaming a mio nipote.

Diciamo che sono passato alla fase "sistemare le foto di mio figlio"

Comunque ho preso l'ultima versione in configurazione base. Pensavo di poter upgradare quantomeno l'hard disk sostituendolo con un veloce 850pro ma dai video di ifixit mi sono messo paura, è davvero complicato stavolta!

Uff

non è davvero così complicato. Se hai gli attrezzi è una questione di mezz'ora al massimo.

popomer
13-04-2015, 07:59
Vi odio! L'ho appena ordinato! MI fate spendere un mare di soldi! :sofico:

io ho il vecchio modello,il problema e' il consumo delle batteria enorme,quando un normale mouse dura 6 mesi, questo fa' una settimana

comunque fammi sapere come va',questo nuovo ho visto che ha doppia tecologia e puo' fare lo switch tra 3 computer, mi interessa

G30
14-04-2015, 15:25
non è davvero così complicato. Se hai gli attrezzi è una questione di mezz'ora al massimo.

Il problema è che non sono un tipo molto portato per i lavori precisi e ordinati, diciamo che sono molto frascone sul lato hardware! Basta notare il disordine con il quale assemblavo i miei pc...
Valuterò bene di portarlo anche in un punto assistenza spendendoci qualcosina, sperando che accettino di usare il mio ssd.
io ho il vecchio modello,il problema e' il consumo delle batteria enorme,quando un normale mouse dura 6 mesi, questo fa' una settimana

comunque fammi sapere come va',questo nuovo ho visto che ha doppia tecologia e puo' fare lo switch tra 3 computer, mi interessa

Certamente! Guarda del consumo non mi interessa piu' di tanto, non mi costa metterlo a ricaricare...

Melchior
14-04-2015, 18:17

Esistono dei kit di smontaggio?
Ma una volta aperto la garanzia non va a farsi benedire? :doh:

Sir Alamon
15-04-2015, 07:57
Esistono dei kit di smontaggio?
Ma una volta aperto la garanzia non va a farsi benedire? :doh:

dal solito ifixit si trovano tutti gli utensili.

La garanzia la perdi, teoricamente.

Chiaro che se poi riapri di nuovo e rimetti come prima non credo se ne accorgan essuno.

Melchior
20-04-2015, 13:43
Ragazzi secondo voi il magic trackpad può "sostituire" l'utilizzo di un mouse o comunque va integrato? :)

willy_revenge
20-04-2015, 14:34
Ragazzi secondo voi il magic trackpad può "sostituire" l'utilizzo di un mouse o comunque va integrato? :)
È una cosa molto personale, in linea di massima si, lo sostituisce.

Io ad esempio li uso entrambi

Sir Alamon
21-04-2015, 09:10

se non giochi, secondo me sì.

Gemini77
21-04-2015, 10:58
per me no, ma credo che si possa risolvere in due modi:

1 - questione d'abitudine (al limite ci vorrà più tempo)
2 - generazionale (se sei della generazione touch probabilmente ti chiederai perchè usare il mouse)

:sofico:

popomer
21-04-2015, 12:14

dipende per far cosa,per navigazione web sicuramente si

Melchior
21-04-2015, 12:53
per me no, ma credo che si possa risolvere in due modi:

1 - questione d'abitudine (al limite ci vorrà più tempo)
2 - generazionale (se sei della generazione touch probabilmente ti chiederai perchè usare il mouse)

:sofico:

Alla fine ho risolto ordinando il magic mouse (appartenendo appunto alla generazione old :D ).

Ho visto che esistono applicazioni che permettono di ampliare il ventaglio di gesture anche sul "topo". Quindi diventerebbe una sorta di trackpad in miniatura

Comunque è in arrivo un mac mini 2014 (mid) con fusion drive. E' il mio primo mac, vediamo come sarà l'impatto...

Gemini77
21-04-2015, 13:13
Alla fine ho risolto ordinando il magic mouse (appartenendo appunto alla generazione old :D ).

Ho visto che esistono applicazioni che permettono di ampliare il ventaglio di gesture anche sul "topo". Quindi diventerebbe una sorta di trackpad in miniatura

Comunque è in arrivo un mac mini 2014 (mid) con fusion drive. E' il mio primo mac, vediamo come sarà l'impatto...

complimenti per l'acquisto :D

restando in tema mouse & co; io uso pc e mac affiancati (collegati con synergy, un progetto opensource per condividere mouse e tastiera via rete) ... sul mac (per alcuni bug conosciuti del software) ho comunque:

1 tastiera bt
2 magic mouse
3 trackpad

ecco, nonostante siano ormai mesi che lo uso, al di fuori di programmi specifici (come IB di Xcode), non riesco ad usarlo come vorrei, e torno ben presto al mouse :p

DuccioP
21-04-2015, 22:00

io adopero BetterTouchTool, interfaccia non è proprio immediato ma si capisce, le potenzialità sono enormi, è gratis e sebbene sia ancora in beta è in realtà stabilissimo, solo ogni tanto smette di funzionare ma basta riavviarlo e torna a posto, provalo

Melchior
24-04-2015, 14:26
Ragazzi per trasportare tutti i documenti, video e immagini dal vecchio pc al Mini mi conviene utilizzare "assistente migrazione" (che dovrebbe essere già installato sul mac)?

Funziona quando il pc e il mac sono connessi alla stessa rete (stesso router)?

willy_revenge
24-04-2015, 14:34
Se hai un HD veloce e capiente penso convenga a mano, almeno selezioni anche cosa tenere e cosa buttare.

Melchior
24-04-2015, 16:05
Se hai un HD veloce e capiente penso convenga a mano, almeno selezioni anche cosa tenere e cosa buttare.

A mano cosa intendi? Il pc e il mac possono scambiarsi file e si "vedono" se connessi alla stessa rete?

Il vecchio pc purtroppo non ha un hdd molto performante...

willy_revenge
24-04-2015, 16:43
A mano cosa intendi? Il pc e il mac possono scambiarsi file e si "vedono" se connessi alla stessa rete?

Il vecchio pc purtroppo non ha un hdd molto performante...

Si, via rete puoi accedere tranquillamente dal mac al pc

Melchior
28-04-2015, 14:51
Arrivato il Mini.

Entriamo nel mondo OSX :D

G30
28-04-2015, 17:11
1) Aggiorna la firma

2) Rosico per non aver preso anche io il fusion :(

Melchior
29-04-2015, 01:33
1) Aggiorna la firma

2) Rosico per non aver preso anche io il fusion :(

Ho vacillato perché avrei preferito l'SSD pura ma va bene anche così, è una scheggia...

Ma si può avere un grado di controllo sul Fusion o fa tutto in automatico?

patanfrana
29-04-2015, 05:20
Tutto automatico, e incrocia le dita... :D

°FalcoPellegrino°
29-04-2015, 07:15
Ho vacillato perché avrei preferito l'SSD pura ma va bene anche così, è una scheggia...

Ma si può avere un grado di controllo sul Fusion o fa tutto in automatico?

Grado di controllo nel mondo Apple è un po un parolone.
E' una realtà fatta di semplicità dove lo smanettamento è ridotto ai minimi termini. ;)

AlexSwitch
29-04-2015, 07:57
Le unità Fusion ( SSD + HDD ) sono state concepite proprio per essere gestite in automatico dal sistema operativo in maniera completamente trasparente all'utente. Infatti le due unità fisiche sono viste come una singola unità logica da OS X... Metterci mano non avrebbe proprio senso ( anche su altri OS ) visto che l'OS gestisce dinamicamente cosa spostare su stato solido e cosa può rimanere sull'unità tradizionale.

willy_revenge
29-04-2015, 10:12
Io preferisco SSD anche per una questione di silenziosità, il mini senza HDD non si sente mai.

Melchior
29-04-2015, 15:04
Anche così ti posso assicurare che è silenziosissimo.

L'unico momento in cui l'ho sentito è stato quando ho installato windows in bootcamp :D

Melchior
01-05-2015, 17:39
Ragazzi ho notato che il tasto "blocca maiuscole" non è molto reattivo sulla tastiera wireless apple, nel senso che non sempre ogni volta che lo premo si attiva. Immagino non sia normale? Ogni tanto mi perde anche per qualche breve secondo la connessione via bluetooth :/

popomer
01-05-2015, 21:34
Io preferisco SSD anche per una questione di silenziosità, il mini senza HDD non si sente mai.

un ssd da un tera costa quanto il mini

willy_revenge
02-05-2015, 11:08
un ssd da un tera costa quanto il mini

Infatti mi accontento di 240gb più NAS

NuT
03-05-2015, 13:14
Ragazzi ho notato che il tasto "blocca maiuscole" non è molto reattivo sulla tastiera wireless apple, nel senso che non sempre ogni volta che lo premo si attiva. Immagino non sia normale? Ogni tanto mi perde anche per qualche breve secondo la connessione via bluetooth :/

È una cosa voluta per evitare pressioni accidentali, per attivarlo devi premere un po' più forte. ;)

Melchior
03-05-2015, 13:36
È una cosa voluta per evitare pressioni accidentali, per attivarlo devi premere un po' più forte. ;)

Ok grazie ;)

superlex
03-05-2015, 18:09

Un po' più a lungo, non un po' più forte :D

NuT
04-05-2015, 10:45
Un po' più a lungo, non un po' più forte :D

Dici quindi che il martelletto che porto sempre con me è esagerato? :D

superlex
04-05-2015, 13:01
Dici quindi che il martelletto che porto sempre con me è esagerato? :D

:asd:

Ibrasve81
28-05-2015, 12:05
Salve,
ma mac mini di ultima generazione funzionano con mouse e tastiera wifi non Apple?
Perchè sto provando con due kit wifi Logitech ma non riesco a portare a termine il wizard perchè non risponde ai comandi....

Grazie.

willy_revenge
28-05-2015, 13:26
Salve,
ma mac mini di ultima generazione funzionano con mouse e tastiera wifi non Apple?
Perchè sto provando con due kit wifi Logitech ma non riesco a portare a termine il wizard perchè non risponde ai comandi....

Grazie.

Strano perché funzionano.

Ha il classico usb universale logitech?

Ibrasve81
28-05-2015, 14:23
Strano perché funzionano.

Ha il classico usb universale logitech?

Risolto :)
Grazie.
Uno dei due kit era non funzionante mentre l'altro l'avevo collegato all'hub del monitor. Collegandolo direttamente al mac ha funzionato.

Wikkle
29-06-2015, 11:45
Da un po' di tempo si riavvia da solo in modo casuale...
E scalda molto, forse troppo.. nonostante la ventola vada sempre e si sente che gira.

Avete qualche idea?

patanfrana
29-06-2015, 12:40
Polvere o il chip della logica che scalda troppo.

Wikkle
29-06-2015, 14:23
polvere potrebbe essere.. ma il chip che scalda troppo, non ho mai sentito che lo fà dopo anni e anni di utilizzo. Tu che ne dici?

patanfrana
29-06-2015, 18:28
Se la pasta dissipativa si è seccata, non serve più a nulla ed il chip si scalda.

Wikkle
29-06-2015, 18:34
Se la pasta dissipativa si è seccata, non serve più a nulla ed il chip si scalda.

Hai ragione.. cavolo.
Si può fare da soli o assistenza?

Su pc ho sempre fatto tutto io, non sò com'è questo.

patanfrana
29-06-2015, 19:16
Se hai un po' di manualità è fattibile, ma un po' lungo. Ci sono le solite guide su ifixit.

Wikkle
29-06-2015, 20:31
ti ringrazio.. ci provo

Melchior
01-07-2015, 17:00
Ma il Mini ha i sensori per la rilevazione della temperatura della CPU e della memoria?

Perche se faccio partire un app di diagnostica mi restituisce solo la temperatura dell'hdd

willy_revenge
01-07-2015, 17:27
uhm, a me vede tutto

http://i60.tinypic.com/24y751s.png

Melchior
02-07-2015, 03:58
uhm, a me vede tutto

http://i60.tinypic.com/24y751s.png

Che app usi?

GeneraleMarkus
02-07-2015, 06:34
Sto vendendo il mio per prendere un iMac... Magari a qualcuno interessa un mini con SSD...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2721403

paoletto_92
03-07-2015, 10:38
Che app usi?

iStat Menus

Melchior
04-07-2015, 15:07
iStat Menus

Qualche soluzione free esiste?

Io utilizzo magician paster ma al momento presenta quel "problemino" :)

paoletto_92
04-07-2015, 15:17
guarda io l'ho comprata anni e anni fa e sinceramente, son contento del lavoro che fà, motivo per cui non mi son guardato attorno

Melchior
15-07-2015, 17:29
Ma come sta messo il nostro Mini a efficienza dissapativa?

In questo periodo con 40 gradi fuori sembra un fornellino :D

HDD a 47 gradi

Core 1 e 2 che stanno in media suo 55 gradi
GPU sempre 55 gradi
RAM sui 53 gradi

p.s: mi consigliate anche delle cuffie bluetooth discrete ma economiche, possibilmente con microfono. Le utilizzerei principalmente per ascoltare musica e chiamate Facetime

twistdh
15-07-2015, 18:01
Ma come sta messo il nostro Mini a efficienza dissapativa?

In questo periodo con 40 gradi fuori sembra un fornellino :D

HDD a 47 gradi

Core 1 e 2 che stanno in media suo 55 gradi
GPU sempre 55 gradi
RAM sui 53 gradi
...

ma guarda 55 gradi direi che non sono assolutamente troppi, vai tranquillo! fossero stati 95/100 allora il discorso sarebbe stato diverso. il mini consuma pochissimo e non ha bisogno di dissipatori immensi.

il mio mini del 2012 consuma 7/10 watt durante navigazione con safari e riproduzione musicale, e anche sotto carico i consumi (e di conseguenza il calore prodotto) rimangono molto ridotti.

willy_revenge
15-07-2015, 19:07
io non sento mai la ventola, quando mi è partita giocando ad agar.io su safari (non so perché ma fa schizzare le temperature alle stelle) non sapevo nemmeno cosa fosse e ho cercato tutti gli hard disk esterni prima di capire che era il mini :asd:

twistdh
15-07-2015, 21:13
io non sento mai la ventola, quando mi è partita giocando ad agar.io su safari (non so perché ma fa schizzare le temperature alle stelle) non sapevo nemmeno cosa fosse e ho cercato tutti gli hard disk esterni prima di capire che era il mini :asd:

ahahah, quasi sicuramente sarà un giochino in flash...ed i giochini in flash, per quanto semplici, sono inottimizzati al massimo...sul mac pro i giochini in flash mi occupano la cpu come un call of duty recente :muro: scandaloso...non vedo l'ora che muoia...

Melchior
15-07-2015, 21:27
ma guarda 55 gradi direi che non sono assolutamente troppi, vai tranquillo! fossero stati 95/100 allora il discorso sarebbe stato diverso. il mini consuma pochissimo e non ha bisogno di dissipatori immensi.

il mio mini del 2012 consuma 7/10 watt durante navigazione con safari e riproduzione musicale, e anche sotto carico i consumi (e di conseguenza il calore prodotto) rimangono molto ridotti.

Stavo facendo una scansione con Clamxav ed a un certo punto è schizzato ad 80 gradi la cpu. HWmonitor è impazzito e ha cominciato a mandarmi segnalazioni :eek:

Quindi dite può "reggere" fino a quella temperatura

twistdh
15-07-2015, 21:44
Stavo facendo una scansione con Clamxav ed a un certo punto è schizzato ad 80 gradi la cpu. HWmonitor è impazzito e ha cominciato a mandarmi segnalazioni :eek:

Quindi dite può "reggere" fino a quella temperatura

secondo me non ci sono problemi se in full arriva ad 80 gradi, anche perchè apple tende a limitare quanto più possibile il rumore e di conseguenza non mira a tenere le temperature basse. il mio mac pro in estate in full load raggiunge i 70/75 gradi ma non gli fa ne caldo ne freddo nemmeno rimanendo in full per 4/5 ore o più (e anche in queste situazioni rimane molto silenzioso).
il mio mac mini non l'ho mai usato intensamente (se non qualche volta come prova), però le ventole partono solo quando sono proprio necessarie e di conseguenza la temperatura sale anche abbastanza. certo non è stato costruito per stare una settimana ininterrotta in full load, ma se arriva saltuariamente ad 80 gradi non è un problema. puoi cominciare a preoccuparti quando si superano i 100 gradi ;)

Melchior
15-07-2015, 22:13
secondo me non ci sono problemi se in full arriva ad 80 gradi, anche perchè apple tende a limitare quanto più possibile il rumore e di conseguenza non mira a tenere le temperature basse. il mio mac pro in estate in full load raggiunge i 70/75 gradi ma non gli fa ne caldo ne freddo nemmeno rimanendo in full per 4/5 ore o più (e anche in queste situazioni rimane molto silenzioso).
il mio mac mini non l'ho mai usato intensamente (se non qualche volta come prova), però le ventole partono solo quando sono proprio necessarie e di conseguenza la temperatura sale anche abbastanza. certo non è stato costruito per stare una settimana ininterrotta in full load, ma se arriva saltuariamente ad 80 gradi non è un problema. puoi cominciare a preoccuparti quando si superano i 100 gradi ;)

Infatti riscontro quello che hai detto. Anche a temperature di 80 gradi rimane silenziosissimo...
HWMonitor mi segnala che la ventola viaggia costantemente a 1800 rpm

Melchior
05-08-2015, 16:59
Queste le temperature con le quali mi trovo a lavorare oggi. App aperte: Safari, messaggi, Excel e l'aggiornamento di office in background :O

Temo per la salute del Mini :D

http://s18.postimg.org/9glkjw75l/Schermata_2015_08_05_alle_17_56_05.png

Wikkle
02-12-2015, 09:34
Qualcuno ha messo El capitan su mac mini metà 2011?

Lo segnala sul mac come aggiornamento disponibile... però leggendo in giro dicono sia compatibile con mac mini fine 2012 e successivi?

willy_revenge
02-12-2015, 10:02
È compatibile con tutto ciò per cui era compatibile Yosemite

Wikkle
13-03-2016, 16:46
Stò cercando informazioni e comparazioni tra mac mini 2012 e il nuovo modello... Ma non trovo niente.. Possibile?

Comunque, voi come vedreste un upgrade dal modelle del 2011 al nuovo? Ne vale?

willy_revenge
13-03-2016, 16:48
io aspetterei per vedere se rilasciano qualcosa con TB3 su usb-c quest'anno, l'attuale è del 2014.

Wikkle
13-03-2016, 17:08
io aspetterei per vedere se rilasciano qualcosa con TB3 su usb-c quest'anno, l'attuale è del 2014.

a cavolo.. quindi quello che mostrano sul sito apple è 2014!
Ma dove ho letto che era appena uscito nuovo modello?? :doh:

Che rilascino qualcosa è idea tua oppure hai letto qualche rumors?

senzapatria74
13-03-2016, 18:27

Se continuano con la politica di impedire gli upgrade di ram (e forse anche dischi) probabilmente conviene prendere un 2012 usato (io ho un i7 quad core).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy_revenge
13-03-2016, 18:34
a cavolo.. quindi quello che mostrano sul sito apple è 2014!
Ma dove ho letto che era appena uscito nuovo modello?? :doh:

Che rilascino qualcosa è idea tua oppure hai letto qualche rumors?

Ci sono i rumors, i processori adatti skylake sono pronti e fino ad ora li hanno aggiornati ogni due anni circa, tuttavia non so se li annunceranno all'evento del 21 oppure al WWDC a giugno.

Se non verranno presentati in nessuna di queste due occasioni penso che lasceranno semplicemente morire la serie Mini, e sarebbe un vero peccato.

willy_revenge
13-03-2016, 18:35
Se continuano con la politica di impedire gli upgrade di ram (e forse anche dischi) probabilmente conviene prendere un 2012 usato (io ho un i7 quad core).

Anche io ho il 2012, ma uno skylake con TB3 lo prenderei al volo, considerando che con una partizione windows e un box esterno di quelli presentati al CES per le GPU hai anche la possibilità di avere una macchina Gaming.

Wikkle
14-03-2016, 06:33

Ma il "Nuovo" macmini del 2014 arriva fino a 16 Gb di ram.. Perchè dici di impedire upgrade?

popomer
14-03-2016, 07:59
Ma il "Nuovo" macmini del 2014 arriva fino a 16 Gb di ram.. Perchè dici di impedire upgrade?

la ram e' saldata

Wikkle
14-03-2016, 08:08
la ram e' saldata

Sul sito dicono

4GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz

Espandibile a 8GB o 16GB.

Come mai?
Lo fanno loro in laboratorio?

teo180
14-03-2016, 21:24
Sul sito dicono

4GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz

Espandibile a 8GB o 16GB.

Come mai?
Lo fanno loro in laboratorio?
leggi bene:
Questo Mac mini ha di serie 8GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz. Ricorda che la memoria è integrata nel computer: se pensi che in futuro potrebbe servirti più RAM, devi espanderla al momento dell’acquisto.ù

Per cui si deduce che sia saldata.
però almeno io non ne ho la certezza, ma ad esempio sull'Imac 27" la frase non viene riportata (infatti su quel modello è disponibile l'espansione), mentre sull'IMac 21,5 è saldata, e la frase sul sito Apple c'è.

willy_revenge
14-03-2016, 21:52
la ram è integrata nella scheda madre sul 2014

SaintTDI
16-11-2016, 11:51
ciao a tutti :)

sfrutto un attimo questo thread perchè non riesco a trovare il thread per il mac mini del 2014

Ma con il Mac Mini in vendita adesso, la versione base, si riescono a vedere i video 4K su un monitor FullHD ?

Facendo molti video con la GoPro... volevo sapere se posso farli a 4k

Grazie!

megamitch
16-11-2016, 12:36
Non ti serve a molto fare video in 4k se li riproduci su un video fullhd

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

SaintTDI
16-11-2016, 12:40
Non ti serve a molto fare video in 4k se li riproduci su un video fullhd

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

si lo so :) però almeno già ce l'ho a 4k e poi mi basta cambiare monitor/TV :)

con il mac mini si riesce a vederli?

willy_revenge
16-11-2016, 13:40
vederli non ci dovrebbero essere problemi, per editarli sarà lentissimo.

megamitch
16-11-2016, 13:53
si lo so :) però almeno già ce l'ho a 4k e poi mi basta cambiare monitor/TV :)

con il mac mini si riesce a vederli?

Ti conviene spulciare il sito apple sotto "manuali e specifiche tecniche" di solito è riportata la risoluzione massima supportata (ho fatto così quando mi servivano info sul mini 2009)

SaintTDI
16-11-2016, 13:54
Ti conviene spulciare il sito apple sotto "manuali e specifiche tecniche" di solito è riportata la risoluzione massima supportata (ho fatto così quando mi servivano info sul mini 2009)

solitamente non mettono la risoluzione massima supportata in uscita della porta video?

non c'entra niente rispetto al fatto se riesce ad eseguire fluidamente il video 4k, o sbaglio?

willy_revenge
16-11-2016, 13:59
secondo me ti conviene andare all'apple store con un file su chiavetta e chiedere se ti fanno provare.

SaintTDI
16-11-2016, 14:26
secondo me ti conviene andare all'apple store con un file su chiavetta e chiedere se ti fanno provare.

eh si per tagliare la testa al toro si... sempre se mi fanno usare una chiavetta

Gemini77
16-11-2016, 16:01
eh si per tagliare la testa al toro si... sempre se mi fanno usare una chiavetta

o vai su youtube e fai partire un video 4K :)

SaintTDI
16-11-2016, 16:09
o vai su youtube e fai partire un video 4K :)

eh si si c'avevo pensato ;) grazie

megamitch
16-11-2016, 16:18
solitamente non mettono la risoluzione massima supportata in uscita della porta video?

non c'entra niente rispetto al fatto se riesce ad eseguire fluidamente il video 4k, o sbaglio?

Ciao,
beh è il primo step, se non supporta neppure la risoluzione 4k non servono altre prove.

Per il discorso youtube, calcola che i video su youtube spesso sono più "pesanti" da riprodurre, dovresti provare con un file della tua GoPRO e un player video.

EDIT

Sul sito vengono riportate delle specifiche un pò confuse secondo me, non è chiaro sulla porta thunderbolt la massima risoluzione supportata.

https://support.apple.com/kb/SP710?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Supporto video
Supporta fino a due schermi a 2560x1600 pixel, entrambi in milioni di colori

Uscita video digitale Thunderbolt
Uscita Mini DisplayPort nativa
Uscita DVI con adattatore da Mini DisplayPort a DVI (in vendita separatamente)
Uscita VGA con adattatore da Mini DisplayPort a VGA (in vendita separatamente)
Uscita DVI Dual-Link con adattatore da Mini DisplayPort a DVI Dual-Link (in vendita separatamente)

Uscita video HDMI: risoluzioni supportate
1080p fino a 60Hz
3840x2160 a 30Hz
4096x2160 a 24Hz

Uscita DVI con adattatore da HDMI a DVI (in vendita separatamente)

SaintTDI
16-11-2016, 16:54
Ciao,
beh è il primo step, se non supporta neppure la risoluzione 4k non servono altre prove.

Per il discorso youtube, calcola che i video su youtube spesso sono più "pesanti" da riprodurre, dovresti provare con un file della tua GoPRO e un player video.

EDIT

Sul sito vengono riportate delle specifiche un pò confuse secondo me, non è chiaro sulla porta thunderbolt la massima risoluzione supportata.

https://support.apple.com/kb/SP710?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Supporto video
Supporta fino a due schermi a 2560x1600 pixel, entrambi in milioni di colori

Uscita video digitale Thunderbolt
Uscita Mini DisplayPort nativa
Uscita DVI con adattatore da Mini DisplayPort a DVI (in vendita separatamente)
Uscita VGA con adattatore da Mini DisplayPort a VGA (in vendita separatamente)
Uscita DVI Dual-Link con adattatore da Mini DisplayPort a DVI Dual-Link (in vendita separatamente)

Uscita video HDMI: risoluzioni supportate
1080p fino a 60Hz
3840x2160 a 30Hz
4096x2160 a 24Hz

Uscita DVI con adattatore da HDMI a DVI (in vendita separatamente)

si però questa è la risoluzione del desktop/sistema operativo.... però se posso far girare un video 4k o meno, non c'entra niente. E' un pò come giocare alla risoluzione 4k o 1080. Anche se la scheda video fa uscire a 4k, se ho 4gb di Ram e na scheda video di bassa qualità, mica posso giocare in 4k no?

oppure sto a di un pacco de cazzate e non me ne accorgo :D

Gemini77
16-11-2016, 17:20
si però questa è la risoluzione del desktop/sistema operativo.... però se posso far girare un video 4k o meno, non c'entra niente. E' un pò come giocare alla risoluzione 4k o 1080. Anche se la scheda video fa uscire a 4k, se ho 4gb di Ram e na scheda video di bassa qualità, mica posso giocare in 4k no?

oppure sto a di un pacco de cazzate e non me ne accorgo :D

guarda, oltre alla risoluzione conta anche il codec; per quel che può valere, io ho un mini 2012 TOP non faccio editing video, quindi non posso entrare nello specifico, ma ti dico che nn ho problemi a lanciare un video fullscreen 4K con youtube; considera che la scheda video del 2012 dovrebbe essere peggiore di quella del 2014

SaintTDI
16-11-2016, 20:26
guarda, oltre alla risoluzione conta anche il codec; per quel che può valere, io ho un mini 2012 TOP non faccio editing video, quindi non posso entrare nello specifico, ma ti dico che nn ho problemi a lanciare un video fullscreen 4K con youtube; considera che la scheda video del 2012 dovrebbe essere peggiore di quella del 2014

Si editing non interessa più di tanto!

Ora controllo la differenza di schede video, però sicuramente se hai un TOP la CPU e la RAM saranno meglio del base del 2014... ok che fa quasi tutto la scheda video ma aiuteranno anche CPU e RAM no?

Wikkle
01-04-2017, 17:19
Con il mini mac 2014, dopo l'aggiornamento recente dell' OS... non si avvia più... uno schifo.

Nessuno ha avuto problemi simili?

Consigli?

teo180
01-04-2017, 17:44
Con il mini mac 2014, dopo l'aggiornamento recente dell' OS... non si avvia più... uno schifo.

Nessuno ha avuto problemi simili?

Consigli?
Personalmente ho aggiornato i miei mini 2012 e 2014 senza incappare a nessun problema, anzi, notato una fluidità senza pari.
Ma il problema non sussiste, reinstalla e ripristina da time machine, in 30 minuti hai il pc operativo

Wikkle
01-04-2017, 20:38
Personalmente ho aggiornato i miei mini 2012 e 2014 senza incappare a nessun problema, anzi, notato una fluidità senza pari.
Ma il problema non sussiste, reinstalla e ripristina da time machine, in 30 minuti hai il pc operativo

il problema è che non si riesce a fare nulla... ovvero, il mini si accende, la ventola gira.. ma lo schermo resta nero. Ho provato anche a scollegare tutte le periferiche e lasciare solo il monitor, ma resta sempre schermo nero.

Avete consigli?

willy_revenge
01-04-2017, 20:56
accenderlo tenendo premuto alt

Wikkle
02-04-2017, 09:10
accenderlo tenendo premuto alt

Niente, schermo nero..
ieri dopo decine di prove varie è uscita la schermata di welcome e selezione lingua.
poi ho riavviato e di nuovo schermo nero.

Che ne pensate?

twistdh
02-04-2017, 10:20
ciao, se lo schermo rimane nero mi sa che è partita la scheda video (mi era successa la stessa cosa sul mac pro...arrivava corrente ma rimaneva nero lo schermo e non faceva il "beep" all'accensione in quanto non superava tutti i test iniziali). puoi provare a portarlo in apple store e sentire che dicono, io ho fatto così e mi hanno confermato il problema alla gpu...ho poi sostituito per conto mio la scheda.

willy_revenge
02-04-2017, 10:29
Niente, schermo nero..
ieri dopo decine di prove varie è uscita la schermata di welcome e selezione lingua.
poi ho riavviato e di nuovo schermo nero.

Che ne pensate?

nemmeno tenendo permuto cmd + r parte la recovery?

Wikkle
02-04-2017, 16:18
ciao, se lo schermo rimane nero mi sa che è partita la scheda video (mi era successa la stessa cosa sul mac pro...arrivava corrente ma rimaneva nero lo schermo e non faceva il "beep" all'accensione in quanto non superava tutti i test iniziali). puoi provare a portarlo in apple store e sentire che dicono, io ho fatto così e mi hanno confermato il problema alla gpu...ho poi sostituito per conto mio la scheda.

Azz in effetti non fa nemmeno il beep.. Ma essendo fuori garanzia non sò quanto convenga

@willy: no, sempre schermo nero...

Wikkle
02-04-2017, 17:42
Una domanda... se si mette nel mac mini un HDD nuovo e vuoto... è possibile in qualche modo scaricare ed installare l'OS?

twistdh
02-04-2017, 20:01
Per quanto riguarda l'hd non saprei...

In ogni caso io avevo chiesto in Apple store e poi il lavoro l'ho fatto io (anche il mio era fuori garanzia da un pezzo), quindi non ho pagato nulla. Io proverei ad andare chiedendo lumi, poi se ti dicono che devi sostituire qualcosa puoi dire che ci pensi su...almeno capisci se è proprio la scheda o se magari è un problema software, anche se dubito purtroppo

Wikkle
02-04-2017, 20:17
Per quanto riguarda l'hd non saprei...

In ogni caso io avevo chiesto in Apple store e poi il lavoro l'ho fatto io (anche il mio era fuori garanzia da un pezzo), quindi non ho pagato nulla. Io proverei ad andare chiedendo lumi, poi se ti dicono che devi sostituire qualcosa puoi dire che ci pensi su...almeno capisci se è proprio la scheda o se magari è un problema software, anche se dubito purtroppo

Infatti, anche io dubito, accidenti.

Purtroppo, in aggiunta, ho collegato l'hdd su computer windows... e non mostra i files in quanto avevo attivato filevalut.
Come fare se non si ha un altro mac? Ovviamente ho la password

willy_revenge
02-04-2017, 22:44
Una domanda... se si mette nel mac mini un HDD nuovo e vuoto... è possibile in qualche modo scaricare ed installare l'OS?

Si ma se non parte la recovery la vedo scura sia colpa del disco.

La recovery online mi sembra sia cmd+alt+r

Black_Nexus_500
13-08-2017, 06:28
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Mac mini, era un po'di tempo che non si spegneva, dovevo forzare con il pulsante, all'avvio era lento, pur avendo SSD, ho deciso allora di formAttare.
Ho usato CMD r ma l'operazione non va a buon fine, una volta errore 250D una volta la cartella con ? Una volta il divieto di accessori a volta la schermata che devo riavviare col pulsante, è una volta fatto, ritorna la schermata all'infinito.
Ho provato con 3 SSD diversi, sento il dong iniziale.
Sono riuscito a installare Windows 10 quindi funziona tutto a livello hardware.
Chi mi suggerisce come fare una installazione pulita da zero? Grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Sirius88
21-08-2017, 18:44
Ciao a tutti, ho comprato un Mac Mini 2012 i7 2,3 16Gb ram 1Tb HD, comprato su ebay in UK, quindi ha presa inglese, che cavo di alimentazione devo comprare per poterlo usare con presa Italiana?

tra il 2012 e il 2014, ho preso il 12 a parità di specifiche, tanto il monitor è un full HD in firma, non 4k (il mini 2012 non supporta il 4k giusto?)

tra i due ho fatto bene a scegliere il 2012? data la cpu a 4 core anzichè 2?

suggerite di mettere un SSD o può andar bene il fusion da 1TB installato da casa madre?

in caso dovessi cambiare, ho adocchiato un Samsung 850 EVO 500Gb intorno ai 150€

il mac mini compresa la spedizione, lo ho pagato 660€ è un buon prezzo o è alto?

grazie a tutti :)

Sirius88
22-08-2017, 18:21
è arrivato il Mac mini 2012!!! pur avendo un HD da 1TB non fusion, quindi meccanico, vedo il sistema ovviamente meno prestazione rispetto a windows 10 SSD, ma molto stabile, e reattivo, mi piace proprio... :-)

che suggerimenti avere per Mouse/tastiera simili a quelli originali Apple, ma di sottomarche?

il cavo di alimentazione, in quanto è inglese, è un bipolare C7?

adesso recedo a installare SSD da 250 Gb! ottimo prodotto, pur essendo del 2012 sembra molto valido... :)

twistdh
22-08-2017, 18:44
che suggerimenti avere per Mouse/tastiera simili a quelli originali Apple, ma di sottomarche?...

io, almeno per la tastiera, opterei per l'originale...non ho mai avuto modo di provare una tastiera per desktop nemmeno lontanamente paragonabile (però va anche a gusti, c'è chi preferisce le meccaniche con corsa infinita). piuttosto la prenderei usata se non ci si arriva con il budget.

per il resto: il mini con aggiunta di ssd e ram è un prodotto eccellente e duraturo (il disco meccanico di base invece è una chiavica come pochi...se già così ti piace vedrai poi quando avrà un ssd :D)

Sirius88
23-08-2017, 18:18
io, almeno per la tastiera, opterei per l'originale...non ho mai avuto modo di provare una tastiera per desktop nemmeno lontanamente paragonabile (però va anche a gusti, c'è chi preferisce le meccaniche con corsa infinita). piuttosto la prenderei usata se non ci si arriva con il budget.

per il resto: il mini con aggiunta di ssd e ram è un prodotto eccellente e duraturo (il disco meccanico di base invece è una chiavica come pochi...se già così ti piace vedrai poi quando avrà un ssd :D)

Sto installando in questo momento su SSD... devo dire che 8 minuti installazione sierra non è niente male...ho avuto un pò di difficoltà perchè appena ho messo l'SSD nel Mac, mi è partito Windows 10 che era già installato, meno male che avevo fatto una penna USB Bootable con Sierra, e ora ho formattato tutto, e installando... si il mini sembra la macchina perfetta per chi come me non deve fare grandi cose, e usa il full HD, anche se un bel monitor 4K sarebbe il top...
Una cosa, il WiFi integrato, non supporta il dual band vero? Quindi va forte ma solo a 2.4Ghz... e se comprassi un ricevitore USB 3.0 con antenna? A parte perdere un pò di estetica, come velocità ne giovo? Secondo voi, miglioro i lag, latente varie, Ping ecc ecc? Considerando che uso molto YouTube - Netflix ?

Ps: per lavorare i video della Go Pro, il mini i7 16Gb RAM va bene o prendo dei rallentamenti?

Grazie a tutti

PS: ora sto scrivendo dalla tastiera bluetooth comprata ieri, non è l'originale, ma è ottima, i tasti scendono bene, forse un pò più duri, ma davvero molto ben fatta... per 10€ :D :D

twistdh
23-08-2017, 19:06
...
Una cosa, il WiFi integrato, non supporta il dual band vero? Quindi va forte ma solo a 2.4Ghz... e se comprassi un ricevitore USB 3.0 con antenna? A parte perdere un pò di estetica, come velocità ne giovo? Secondo voi, miglioro i lag, latente varie, Ping ecc ecc? Considerando che uso molto YouTube - Netflix ?

guarda secondo me se il tuo attuale mini prende bene la connessione non penso cambi nulla con un adattatore dual band, però non lo so con certezza. forse con la fibra gigabit si sente la differenza, ma altrimenti non saprei

Ps: per lavorare i video della Go Pro, il mini i7 16Gb RAM va bene o prendo dei rallentamenti?

specialmente se usi imovie non dovresti avere problemi...con final cut servono più risorse ma dovresti comunque farcela (ovvio che più potenza hai più ne usa e va veloce, ma durante l'editing secondo me va più che bene)

PS: per la tastiera, se ti trovi bene ottimo! io una volta provata quella apple faccio fatica ad usarne altre e la mia la uso dal 2009...la cambierò solo quando uscirà quella con meccanismo nuovo (stile mbp 2016) e retroilluminata :D

Sirius88
23-08-2017, 19:14
guarda secondo me se il tuo attuale mini prende bene la connessione non penso cambi nulla con un adattatore dual band, però non lo so con certezza. forse con la fibra gigabit si sente la differenza, ma altrimenti non saprei

specialmente se usi imovie non dovresti avere problemi...con final cut servono più risorse ma dovresti comunque farcela (ovvio che più potenza hai più ne usa e va veloce, ma durante l'editing secondo me va più che bene)

PS: per la tastiera, se ti trovi bene ottimo! io una volta provata quella apple faccio fatica ad usarne altre e la mia la uso dal 2009...la cambierò solo quando uscirà quella con meccanismo nuovo (stile mbp 2016) e retroilluminata :D

per internet, sinceramente sento la mancanza del dual band nei contenuti multimediali... non so perché, ma è come se fosse tutto più ovattato, quasi con una certa latenza...

però si difende bene il suo megabyte al secondo lo scarica senza problema, è il ping che è alto...

invece con la tastiera, ho dei problemi nei tasti di scelta di scelta speciale, per esempio F1 o F2, la luminosità non si regola, stessa cosa il volume con F11 F12, cosa potrà essere? qualche impostazione errata?

grazie a tutti :)

come mac dal punto di vista sue friendly è avanti anni luce rispetto a windows, ora accendo il mac e non i sento un estraneo :)

Sirius88
09-09-2017, 11:39
dopo aver installato SSD Samsung 850 evo il mac è fantastico, è un pò lento forse nell'elaborazione grafica, ma penso dipenda dalla scheda video HD 4000 integrata, con photoshop ho notato che la modifica e l'applicazione dei filtri è quasi rallentata, ma non dipende dal processore ne dalla ram, non credo almeno...
però non mi crea più di tanto problemi, vorrei invece affiancare un monitor tv 4k al mac mini, anche se quest'ultimo non supporta la risoluzione 4k, c'è modo che il monitor? faccia un upscaler per portarmelo a 4k?

grazie :)

NuT
11-09-2017, 10:11
dopo aver installato SSD Samsung 850 evo il mac è fantastico, è un pò lento forse nell'elaborazione grafica, ma penso dipenda dalla scheda video HD 4000 integrata, con photoshop ho notato che la modifica e l'applicazione dei filtri è quasi rallentata, ma non dipende dal processore ne dalla ram, non credo almeno...
però non mi crea più di tanto problemi, vorrei invece affiancare un monitor tv 4k al mac mini, anche se quest'ultimo non supporta la risoluzione 4k, c'è modo che il monitor? faccia un upscaler per portarmelo a 4k?

grazie :)

Non penso si possa fare ciò che chiedi, visto che la limitazione è software principalmente dell'OS.

Il tuo Mini che processore monta? Perché se è il classico dual core mobile e non il quad ci sta che faccia un po' di fatica con Photoshop, più quello che la VGA.

twistdh
11-09-2017, 10:42
Il tuo Mini che processore monta? Perché se è il classico dual core mobile e non il quad ci sta che faccia un po' di fatica con Photoshop, più quello che la VGA.

si di sicuro PS è CPU dipendente (la GPU viene usata per pochissimi compiti specifici), però è lento principalmente perchè è fatto con il cu*o (così come un po' tutta la suite adobe).

alcuni programmi sono lenti perchè fatti male, poi la cosa si accentua se alcuni componenti (in questo caso proprio la CPU) non sono potentissimi.

PS: Photoshop e Lightroom vanno lenti (magari non come a te sul mini, però teoricamente dovrebbero andare molto meglio) anche sul mio mac pro 8 core con 48GB di ram. per alcune operazioni rallenta visibilmente e se vado a vedere l'uso della CPU sta magari al 10%...mah...

Sirius88
17-09-2017, 15:54
Non penso si possa fare ciò che chiedi, visto che la limitazione è software principalmente dell'OS.

I7 quad core 2,3Ghz

no è un po lento nell'applicare i filtri con gymp, con Photoshop è più reattivo...

per il discorso della TV, il mini supporta il 2k, ma se ci metto una Tv 4k, vedrò in 2K o la tv upscala fino a riempire i pixel e farmi una immagine 4K?

grazie :-)

NuT
18-09-2017, 11:35
I7 quad core 2,3Ghz

no è un po lento nell'applicare i filtri con gymp, con Photoshop è più reattivo...

per il discorso della TV, il mini supporta il 2k, ma se ci metto una Tv 4k, vedrò in 2K o la tv upscala fino a riempire i pixel e farmi una immagine 4K?

grazie :-)

Forse Photoshop è ottimizzato meglio, comunque un quad come quello non dovrebbe faticare più di tanto, poi non so, non ho mai fatto fotoritocco.

Per la TV penso che scala fino alla massima risoluzione supportata dal Mini.

PS=ho svuotato un po' di PM ;)

willy_revenge
18-09-2017, 12:59
Io con il MacMini 2012 con i5 photoshop lo usavo senza problemi, certo devi avere un minimo di pazienza con l'elaborazione dei RAW grossi ma niente di grave.

Sirius88
18-09-2017, 21:05
Io con il MacMini 2012 con i5 photoshop lo usavo senza problemi, certo devi avere un minimo di pazienza con l'elaborazione dei RAW grossi ma niente di grave.

Ho notato che Gymp è più lento di Photoshop nell'elaborazione delle immagini e applicazioni filtri, per assurdo iMovie invece non da nessun problema, :stordita:

l'unica cosa che manca a questo MacMini è il 4K, per il resto (almeno per me) è perfetto.

ps: c'è qualche indiscrezione su quando usciranno i nuovi MacMini? quello del 2014 non si può comprare, è completamente fuori mercato, dovrebbe costare la metà per ciò che offre, la configurazione con SSD e 16Gb di ram costa 1500€ :confused: :muro: :sofico:

willy_revenge
18-09-2017, 22:00
Ho notato che Gymp è più lento di Photoshop nell'elaborazione delle immagini e applicazioni filtri, per assurdo iMovie invece non da nessun problema, :stordita:

l'unica cosa che manca a questo MacMini è il 4K, per il resto (almeno per me) è perfetto.

ps: c'è qualche indiscrezione su quando usciranno i nuovi MacMini? quello del 2014 non si può comprare, è completamente fuori mercato, dovrebbe costare la metà per ciò che offre, la configurazione con SSD e 16Gb di ram costa 1500€ :confused: :muro: :sofico:

Ho il terribile sentore che uccideranno la linea Mini.

Io il mio 2012 l'ho passato alla famiglia, ancora con ssd e 16gb di ram va una bomba per gli utilizzi quotidiani.

NuT
19-09-2017, 11:02
Ho il terribile sentore che uccideranno la linea Mini.

Questo è un sentore che c'è da quasi 10 anni :D non penso la uccideranno, anche se con Apple non si sa mai...:rolleyes:

IRONAMD
24-09-2017, 19:33
Salve a tutti. Sono un felice possessore di un mini 2012 16 gb ram hdd 1tb (5400 rpm) i7 quad core 2,3 ghz che ho mandato su un blasonato sito ad aggiungere un ssd 120 gb in modalita fusion drive (mi arrivera penso intorno a fine settimana).
Devo dire che da un anno ero ripassato a windows ma in realtà pur se molto stabile ci sono sempre i soliti problemi di driver con un asus simile di configurazione al mini (un pochino piu aggiornato).
Il mini con l'hdd da 5400 giri e parallels che era sempre in funzione coherence girava da dio, si certo lento nei caricamenti ma la gestione della ram è favolosa e ripeto ci lavoravo molto bene. la virtual machine non lo rallenava neanche molto.
Ora vedrmo col fusion drive quanto migliorerà.
E' una macchina stupenda e silenziosissima. L'avevo "accannato" perchè su un hdd esterno mi dav aproblemi di disconnessione, ora spero che con la nuova reinstallazione rifunzioni e non dia problemi.
Di certo non lo cambierei mai per un 2017 mini, magari i nuovi mini che gira voce usciranno avessero di nuovo il processore quad core.

ps: windows 10 spesso e volentieri mi si blocca anche se è tutto configurato ad hoc... schermo nero e quindi reset.... me lo fa una o due volte al mese e non ho capito da cosa dipenda. Ho solo scoperto che l'ssd ha, stando a quanto dice hdd regenerator un blocco rovinato. l'ssd è marca hynix... mah

Il mini invece mai abbandonato tenendo conto che era sempre acceso con parallels attivo per via di alcuni programmi windows che ho. Oltretutto con parallels niente piu problemi di drivers e neanche con osx.

Ora vediamo quando ritornera se andra a buon fine il irpristino con time machine.....

scusate ma mi sono letto tutta la discussione .... e volevo postare le mie impressioni su questo gioiellino.:D

willy_revenge
24-09-2017, 20:29
Hai spedito il computer per far aggiungere un ssd? Sul mini è facilissimo

DuccioP
25-09-2017, 13:57
Hai spedito il computer per far aggiungere un ssd? Sul mini è facilissimo

beh c'è chi non ha grandi capacità manuali (io sono fra questi) e preferisce non rischiare casini :D piuttosto a quel punto, visto il calo dei prezzi in questi anni, sarei andato con un SDD più capiente

willy_revenge
25-09-2017, 14:15
beh c'è chi non ha grandi capacità manuali (io sono fra questi) e preferisce non rischiare casini :D piuttosto a quel punto, visto il calo dei prezzi in questi anni, sarei andato con un SDD più capiente

Io ci ho messo dentro un HDD da 1tb e un SSD da 240, comprando a 20£ un cavetto su ebay e svitando 4 viti.

Poi certo se non si sono mai messe le mani su un computer può spaventare ma è veramente facile.

IRONAMD
10-10-2017, 05:18
Buon giorno ragazzi. Con i pc mi facevo tutto da solo con il mini non mi sono fidato di me stesso :D e ho preferito mandarlo a montare da gente che lo fa ogni giorno...
Comunque lo sto provando con il fusion drive ed è una scheggia. Non riesco a capire una cosa pero e non so se sia capitato anche a voi.
Praticamente (anche prima del cambio ssd) e me ne sono incominciato ad accorgere d el capita (perchè monto quello) il mini alcuni dischi usb li legge altri no.
Su una usb ho la tastiera con attaccato il dongle wi fi per il mouse e poi ne ho altre 3 libere. Ho i driver paragon ntfs installati per leggere i dischi ntfs.
Se collego ad esempio una vecchia sony usb da 16 gb vedo proprio che la lucettina non si accende mentre se metto una san disk la legge.
Se questa chiavetta la metto nel mio notebook asus portatile che sto usando questo periodo funziona egregiamente.
I dischi invece sembrano funzionare ma un western digital autoalimentato invece a quanto pare (formattato in ntf) dopo che ci sto travasando i dati dal pc si scollega dopo un po....
Ho come paura che possa esser eun problema hardware.....
Premetto che i sistemi installati sono da lion a el capitan sempre aggiornati.
PEnsavo di rifare un installazione pulita con high sierra ma il fatto che non si accenda la lucina dela pen drive mi fa pensare ad un problema hardware.... boh .....
qualcuno ha gia avuto esperienze in merito???? grazie

teo180
03-11-2017, 00:06
Chi di voi ha installato High Sierra 10.13.1?
Ho notato che tassativamente passando da 10.13.0 a 10.13.1 quando metto il Mac Mini in stop, dopo diversi minuti (forse un ora) il led bianco di stato passa da lampeggiante a completamente spento.
Non mi era mai successo prima, e non ho modificato nessuna impostazione.
In ogni caso la funzione stop è attiva, appena premo un tasto si riattiva immediatamente.
Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

axelv
03-11-2017, 07:53
Chi di voi ha installato High Sierra 10.13.1?
Ho notato che tassativamente passando da 10.13.0 a 10.13.1 quando metto il Mac Mini in stop, dopo diversi minuti (forse un ora) il led bianco di stato passa da lampeggiante a completamente spento.
Non mi era mai successo prima, e non ho modificato nessuna impostazione.
In ogni caso la funzione stop è attiva, appena premo un tasto si riattiva immediatamente.
Qualcuno ha avuto il medesimo problema?
A me continua a lampeggiare. Mac Mini 2012 e os 10.13.1

teo180
03-11-2017, 11:52

Anche dopo diverse ore di stop?

axelv
03-11-2017, 11:55
Anche dopo diverse ore di stop?
Si. Te lo garantisco perché l'ho aggiornato la sera che è uscita la .1 e è collegato alla tv sempre. Sta sempre in stop tranne quando lo uso per vedere i film, quindi parlo di tante ore in stop al giorno...anche una ventina.

teo180
03-11-2017, 12:11

Forse ho capito l'arcano, vediamo se dico giusto.
In base all'articolo ufficiale https://support.apple.com/it-it/HT202124
Riporto qui sotto quello che interessa:

Accesso alla modalità standby

I computer Mac prodotti nel 2013 o successivamente entrano in modalità standby dopo aver trascorso tre ore di stato di stop. Per i modelli precedenti, la modalità standby si attiva dopo circa un'ora in stato di stop. Metti il Mac in stato di stop scegliendo Stop dal menu Apple ().
Gli altri requisiti per accedere alla modalità standby sono diversi per notebook e desktop:
I notebook Mac devono essere alimentati dalla batteria e non essere collegati a Ethernet, USB, Thunderbolt, schede SD, display, Bluetooth o altre connessioni esterne.
Sui desktop Mac non devono essere installati supporti esterni quali schede SD o dispositivi di memorizzazione Thunderbolt o USB.

Con il passaggio a 10.13.1 ho rimosso una SD che avevo permanente nel lettore posteriore (su cui facevo i backup time machine)
Dato che con l'ultimo aggiornamento mi sono accorto che i backup non ci stavano più e i backup di time machine sono cresciuti a dismisura, ignoro il perchè, non ho effettuato modifiche ai file e i miei backup sono passati da 60gb a 100gb e passa (prima erano contenuti in una sd da 64gb)
Ho definitivamente rimosso l'sd ed impostato TM su nas.
In occasione di questo leggo che se non è presente nulla nel lettore sd la modalità corretta di stop è questa, cioè dopo tot ore spegne tutto salvando tutti su SSD
Questa procedura funziona soltanto se presente un disco ssd e non meccanico.

Quindi la domanda è: tu hai una SD installata o un hard disk non SSD?

axelv
03-11-2017, 12:40
Quindi la domanda è: tu hai una SD installata o un hard disk non SSD?
Ottima scoperta!
In base a quello che c'è scritto lì allora io non faccio testo: ho sempre due hdd collegati usb al mac mini (l'hdd interno è SSD aftermarket).

teo180
03-11-2017, 17:48
Anche il mio ssd è aftermarket.
Ma io usb ho un hub usb sempre connesso e un microfono usb.
Ma credo che non vengano riconosciute come periferiche in grado di impedire lo stop.
Se qualcuno ha anche un SSD aftermarket e ha voglia di provare a scollegare tutte le usb e le eventuali SD per vedere se è corretto quello che dico, sarebbe bello, vorrebbe dire che in tanti anni che ce l'ho ormai l'ho scoperto solo adesso :)

teo180
06-11-2017, 19:12
Confermo che ripristinando TM su SD il led lampeggia continuamente, quindi la mia teoria, e la documentazione di Apple nei post precedenti è corretta.:D

paolopix_71
14-12-2017, 18:16
Salve a tutti, anch'io sono un felicissimo possessore di Mac Mini Late 2012 i5 con solo SSD installato da me dopo l'acquisto. Ho notato, almeno ho iniziato a farci caso solo ultimamente, che la temperatura della CPU è aumentata. Diciamo che se prima raramente superava i 60 °C, adesso raramente scende sotto i 60, arrivando facilmente anche a 70 °C, questo durante il mio "normale" uso quotidiano. L'unica differenza rispetto a prima è che ci ho attaccato un secondo monitor. Non credo che sparare due desktop possa stressare la CPU, oppure si ? Che sia invece possibile che la pasta termica sia da cambiare ? Attendo Vostre considerazioni ed esperienze al riguardo.

Saluti.

IRONAMD
28-12-2017, 08:59
Questo mac mini è stato un affarone. I7 2,3 ghz ovviamente quad core 16gb ram aggiunte aftermarket hdd 1tb 5400rpm e qualche mese addietro ssd 120 gb in modalità fusion drive. Una bomba...altro che gli ultimi mac mini. Ha 4 anni di vita.
Inoltre sempre accesa la virtuale con parallels con win 10. Mai un impuntamento....

Luchino.EX
28-12-2017, 09:27
Ragazzi che monitor usate sui vostri macmini?

Wikkle
28-12-2017, 11:09
Ragazzi che monitor usate sui vostri macmini?

Il buon vecchio Apple Cinema HD DISPLAY 30' :D

http://www.mapleuk.co.uk/ekmps/shops/mapleuk/images/refurbished-apple-30-cinema-aluminum-display-hd-lcd-television-m9179b-a-[3]-566-p.jpg

IRONAMD
28-12-2017, 19:34
Smsung sa300 led display vecchiotto 1080 ma fa il suo egragio dovere :)

old school
31-12-2017, 13:02
Salve a tutti anche io possessore ormai da 4 anni di questo splendido mac mini late 2012 ho la versione potenziata i7 con 16 giga di ram. Vorrei chiedervi perchè sul web ci sono pareri contrastanti se sia possibile attaccare un monitor 4k (il mio hp 2011x hd ready ormai deve essere cambiato) anche facendo il downscale a risoluzioni minori perchè da descrizione questo mac mini supporta fino 2560X1600 siccome mi devo trasferire all'estero per lavoro mi servirebbe per usarlo in ambito musicale con ableton programma musicale e poi vorrei collegarci la one x.. la mia domanda è posso rischiare oppure c'è il pericolo che il mac non supporti a dovere il downscale e quindi veda piu piccolo e robe varie? Per la one x non avrei problemi in quanto supporta i 4k nativi se no dovrei accontentarmi di un buon full hd ips cosa ne pensate? Magari c'è qualcuno che ha qualche esperienza al riguardo.

senzapatria74
01-01-2018, 10:26
Io uso un buon HP 27ES. In questo momento lo trovi su Amazon ad un prezzo stracciato. È un ips FHD. Ottima resa di colori, angoli di visone ampi ecc.
Prima di comprarlo mi ero fatto prendere da mille dubbi sulla grandezza dei pixel che su un 27 con quella risoluzione da distanze ravvicinate dovevano risultare più che visibili. Al contrario dopo averlo preso non mi pento affatto dell’acquisto visto che non faccio caso ai pixel anche se sto abbastanza vicino.

Luchino.EX
01-01-2018, 11:45
Io uso un buon HP 27ES. In questo momento lo trovi su Amazon ad un prezzo stracciato. È un ips FHD. Ottima resa di colori, angoli di visone ampi ecc.
Prima di comprarlo mi ero fatto prendere da mille dubbi sulla grandezza dei pixel che su un 27 con quella risoluzione da distanze ravvicinate dovevano risultare più che visibili. Al contrario dopo averlo preso non mi pento affatto dell’acquisto visto che non faccio caso ai pixel anche se sto abbastanza vicino.

Onestamente l'ho provato ma l'ho restituito perché per me non era soddisfacente come visione. I caratteri erano sgranati e sfocati....
Per curiosità come l'avevi settato?
Collegato in hdmi?

senzapatria74
02-01-2018, 08:06
Onestamente l'ho provato ma l'ho restituito perché per me non era soddisfacente come visione. I caratteri erano sgranati e sfocati....
Per curiosità come l'avevi settato?
Collegato in hdmi?

HDMI e nessun setting particolare se non la regolazione automatica e una ritoccata alla luminosità che per i miei gusti è eccessiva. Per il resto non noto quello che dici tu relativamente ai caratteri. Forse onestamente dipende dalla distanza a cui lo usi. Io a circa un metro (è abbastanza indietro sulla scrivania).

Ah.. dimenticavo. Ho impostato l'arrotondamento dei font dalle impostazioni generali del mac mini.

old school
02-01-2018, 16:49

Ho capito quindi non è un 4k io chiedevo se qualcuno avesse esperienza al riguardo onde evitare di sbagliare acquisto se proprio non riesco a trovare risposte nello specifico credo di ripiegare con un buon full hd il tuo modello l'ho visto ma a me servirebbe il 24 pollici per problemi di spazio unica pecca che ha solo una entrata hdmi a me mi servirebbero 2 per switchare da mac alla one x ho visto pure che esistono degli switch con 2 prese hdmi per mac mini per poi collegarlo all'unica presa del monitor ma pure li ho dei dubbi sul reale funzionamento.

Luchino.EX
02-01-2018, 21:09
HDMI e nessun setting particolare se non la regolazione automatica e una ritoccata alla luminosità che per i miei gusti è eccessiva. Per il resto non noto quello che dici tu relativamente ai caratteri. Forse onestamente dipende dalla distanza a cui lo usi. Io a circa un metro (è abbastanza indietro sulla scrivania).

Ah.. dimenticavo. Ho impostato l'arrotondamento dei font dalle impostazioni generali del mac mini.

Hai ragione io ho meno come distanza.....forse mi devo buttare su un 24"...

axelv
27-01-2018, 23:50
Confermo che ripristinando TM su SD il led lampeggia continuamente, quindi la mia teoria, e la documentazione di Apple nei post precedenti è corretta.:D
Per informarti che da due giorni sono tornato a Sierra sul macmini (per svariati motivi) e magicamente il mac dopo un'ora smette di lampeggiare. Con high sierra lampeggiava sempre (l'ultimo periodo avevo tolto gli hdd esterni sia con high sierra che con sierra).

DioBrando
04-12-2018, 10:28
Salve a tutti anche io possessore ormai da 4 anni di questo splendido mac mini late 2012 ho la versione potenziata i7 con 16 giga di ram. Vorrei chiedervi perchè sul web ci sono pareri contrastanti se sia possibile attaccare un monitor 4k (il mio hp 2011x hd ready ormai deve essere cambiato) anche facendo il downscale a risoluzioni minori perchè da descrizione questo mac mini supporta fino 2560X1600 siccome mi devo trasferire all'estero per lavoro mi servirebbe per usarlo in ambito musicale con ableton programma musicale e poi vorrei collegarci la one x.. la mia domanda è posso rischiare oppure c'è il pericolo che il mac non supporti a dovere il downscale e quindi veda piu piccolo e robe varie? Per la one x non avrei problemi in quanto supporta i 4k nativi se no dovrei accontentarmi di un buon full hd ips cosa ne pensate? Magari c'è qualcuno che ha qualche esperienza al riguardo.

Sarei curioso anche io di saperlo...qualcuno ci è riuscito?

4K nativi non downscaling...thx :)