PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini 2012

Pagine : 1 2 [3] 4 5

patanfrana
16-02-2014, 11:25
In realtà solo la ram è sostituibile dall'utente senza perdita di garanzia ;)

willy_revenge
16-02-2014, 14:41
ah si?

pensavo anche l'hdd visto che non ci sono sigilli di sorta ed è un normale sata.

LacioDrom83
16-02-2014, 15:18
Io lo uso tranquillamente.

Si ram e hdd sono sostituibili dall'utente senza perdita di garanzia.

L'unico dubbio è se aspettare il nuovo modello, visto che probabilmente uscirà prima dell'estate.

Grazie a tutti dei consigli :)

patanfrana
18-02-2014, 11:22
Spero di non essere troppo OT, ma qualcuno conosce un sistema alternativo a questo aggeggio maledetto per spostare la scheda logica di un Mini?

http://img2.owcnow.com/imgs/ndesc/Apple/APL9229588/APL9229588_hero.jpg

L'ho ordinato dagli USA, ma ci sta mettendo un secolo ad arrivare... :muro:

AlexSwitch
18-02-2014, 11:37
Permettimi Patanfrana, ma non potresti autocostruirlo riciclando qualcosa tipo le grucce da lavanderia.... Sembra uno strumento così banale... Poi mi sbaglierò... :)

patanfrana
18-02-2014, 11:42
Ci stavo pensando, ma devo trovare il materiale adatto, che non si pieghi e non faccia danni... In realtà credo prima proverò senza spostare la logica, in teoria dovrebbe essere fattibile, ma quando l'ho fatto in laboratorio avevo sempre lo strumentino Apple e non ci ho mai provato.

Daesu
18-02-2014, 14:14
Ci stavo pensando, ma devo trovare il materiale adatto, che non si pieghi e non faccia danni... In realtà credo prima proverò senza spostare la logica, in teoria dovrebbe essere fattibile, ma quando l'ho fatto in laboratorio avevo sempre lo strumentino Apple e non ci ho mai provato.

Ma scusa, compri 20cm di filo di ferro spesso, segni dove sono i fori e con una pinza lo pieghi. No? Limerei però le estremità che a volte possono divenire taglienti e rischi qualche graffio.

Inviato dal mio Nexus 7 2013.

m_pascal
18-02-2014, 19:25
Io non ho comprato niente ed ho usato due chiavette a brugola che entrassero nei fori. Si riesce benissimo.
Quell'aggeggio è solo una cosa che aggiungono al kit per mascherare un po' il furto della vendita di un cavo flat per 20 €.

patanfrana
18-02-2014, 19:45
Alla fine ci sono riuscito in una maniera abbastanza trash: ho trovato due chiodi delle dimensioni giuste a casa :D

Sembra sia andato tutto bene, ora sto installando Mavericks, e non mi segnala problemi.

In compenso ho scoperto che era già stato aperto da qualcuno (è un usato), perché il sensore termico del disco era attaccato "con lo sputo" (invece che col solito adesivo) ed infatti ho dovuto usare del nastro isolante per rimetterlo sul nuovo SSD.

Se prima il mini era silenzioso, ora pare spento, impressionante...

wrxsti280
19-02-2014, 12:25
Se prima il mini era silenzioso, ora pare spento, impressionante...

Ma l'hai sostituito all'hdd o l'hai tenuti entrambi?

Io mi sto interessando al dual drive...esiste solo il kit di ifixit per questa operazione? Dove di può comprare dall'europa?

patanfrana
19-02-2014, 13:11
Ho tolto l'hd meccanico, tanto l'SSD da 500GB mi basta.

Che io sappia solo iFixit ha un kit completo, ma non so se lo vende anche sullo store europeo.

Daesu
19-02-2014, 14:34
Ho tolto l'hd meccanico, tanto l'SSD da 500GB mi basta.

Che io sappia solo iFixit ha un kit completo, ma non so se lo vende anche sullo store europeo.

Ma più che altro serve solo il flat cable, per il resto se si hanno gli attrezzi c'è già tutto, no?

willy_revenge
19-02-2014, 14:57
io ho sempre cambiato l'HD senza spostare la logica, ci si arriva benissimo.

l'unica parte rognosa è il maledetto supporto metallico dell'antenna che non si allinea mai con i tre fori :muro:

patanfrana
19-02-2014, 15:20
Io non ho avuto problemi con il supporto dell'antenna... Strano...

willy_revenge
19-02-2014, 15:26
Io non ho avuto problemi con il supporto dell'antenna... Strano...

Forse è difettoso il mio, ma avevo letto anche di un altro utente qua sul forum che aveva avuto problemi a rimontarlo.

Comunque la prima volta ci sono stato mezz'ora e l'ho rimesso, poi ho lasciato solo due viti tanto tiene bene lo stesso ed è fermo sulla scrivania :asd:

m_pascal
19-02-2014, 16:25
Questa sera opereró il mio Mini anche io.
SSD da 120 Gb come secondo disco e l'hd meccanico da 1 gb lo lascio nella sua posizione.
A quel punto installeró il SysOP sull'ssd e formatteró il meccanico.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

wrxsti280
20-02-2014, 12:27
Ma più che altro serve solo il flat cable, per il resto se si hanno gli attrezzi c'è già tutto, no?

eh ok, ma appunto il flat cable? Non si trova solo nel kit ifixit?

edit: nel kit non ci sono anche dei gommini necessari (step 26 della guida)? Si può farne a meno?

GeneraleMarkus
24-02-2014, 08:06
Ragazzi, si sa niente su un eventuale prossimo upgrade? Sono un po' stufo di usare l'Air come desktop...

m_pascal
24-02-2014, 08:56
eh ok, ma appunto il flat cable? Non si trova solo nel kit ifixit?

edit: nel kit non ci sono anche dei gommini necessari (step 26 della guida)? Si può farne a meno?

Nel kit europeo che vendono a 20 € (versione kit senza kit attrezzi) c'è il flat, i gommini e l'archetto metallico (sostituibile con qualcosa di autocostruito).
I gommini sono necessari, ma nulla toglie che con una buona manualità uno si possa fare qualcosa di ugualmente valido, anche se non identico.
Il kit ordinato domenica notte mi è arrivato martedì mattina. In fase d'ordine si può mettere un codice coupon per avere uno sconto. Si trovano facilmente cercando con Google dei codici funzionanti (che io ho usato) per avere uno sconto. Il massimo che sono riuscito ottenere per il kit più piccolo è uno sconto di 5 €.

willy_revenge
24-02-2014, 09:11
Ragazzi, si sa niente su un eventuale prossimo upgrade? Sono un po' stufo di usare l'Air come desktop...

Dovrebbe arrivare prima dell'estate, DOVREBBE

Daesu
24-02-2014, 16:29

Dovrebbe arrivare prima dell'estate, DOVREBBE
Non si parlava di fine febbraio!?

willy_revenge
24-02-2014, 17:02
Visto il ritardo dell'aggiornamento ad haswell immagino che oramai cambieranno anche design, forse lo annunceranno al prossimo evento Apple.

Daesu
24-02-2014, 22:29
Visto il ritardo dell'aggiornamento ad haswell immagino che oramai cambieranno anche design, forse lo annunceranno al prossimo evento Apple.

Che sarebbe quando? Io starei aspettando il refresh per il nuovo modello, ma speravo fine mese. Se c'è troppo da aspettare mi arrendo.

m_pascal
24-02-2014, 23:36
Che sarebbe quando? Io starei aspettando il refresh per il nuovo modello, ma speravo fine mese. Se c'è troppo da aspettare mi arrendo.

Io mi sono già arreso ed ho preso il modello fine 2012

willy_revenge
25-02-2014, 10:59

Non si sa nulla, ma in genere a primavera qualcosa fanno, probabilmente una preview del prossimo osX e iOS se seguono gli standard dell'ultimo anno, e contestualmente qualcosa di hw (Mac mini e nuova apple tv su tutto).

Ma sono solo indiscrezioni, per il resto si può solo aspettare.

Daesu
25-02-2014, 13:47
Non si sa nulla, ma in genere a primavera qualcosa fanno, probabilmente una preview del prossimo osX e iOS se seguono gli standard dell'ultimo anno, e contestualmente qualcosa di hw (Mac mini e nuova apple tv su tutto).

Ma sono solo indiscrezioni, per il resto si può solo aspettare.

Che tristezza, non so proprio cosa prendere. Finirà che rinuncio anche a questo giro e resto su PC.

Inviato dal mio Nexus 4

willy_revenge
25-02-2014, 14:17
Scusa ma se ne hai bisogno ora prendi il 2012 e via no?

Mica scade quando esce il nuovo, nessuna casa annuncia mesi prima il cambio di modello.

Daesu
25-02-2014, 14:53
Scusa ma se ne hai bisogno ora prendi il 2012 e via no?

Mica scade quando esce il nuovo, nessuna casa annuncia mesi prima il cambio di modello.

Eh ma ormai è hardware abbastanza vecchiotto, si parla di 3210M e 3615QM, roba che insomma pagarla 649 o 849 senza il benché minimo accessorio faccio un po' fatica, considerando anche la hd4000 integrata.
Non è che scadono quando esce il nuovo, è che sono già un po' scaduti.

rolandd
07-03-2014, 16:30
anche io sto aspettando ma sto pendando di rinunciare, comprarelo nuovo ora con il rischio che dal momento all'altro esce il nuovo non è una buona idea

Kaio2
10-03-2014, 14:59
Salve ragazzi un consigio;

Ormai sono stufo del mio vecchio pc, un assemblato comprato giusto per la navigazione e poco più. Ormai sia internet explorer sia firefox, non so per quale motivo rallentano di brutto, escono pubblicità da tutte le parti. Anche mettendo le componenti aggiuntive di firefox cmq ci sono riquardi vuoti e trasparenti che sono un pugno nell'occhio. Le pagine ci mettono molto per caricare e nello scroll c'è molto lag. Sinceramente mi rompo di fare ogni tanto la formattazione. Dite che se mi compro un imac mini risolvo tutte queste cose fastidiose? Vi giuro che sto sclerando ormai da qualche settimana. Ripeto lo userei solo per navigare, mail, e social network. Che dite??

m_pascal
10-03-2014, 23:47
Salve ragazzi un consigio;

Ormai sono stufo del mio vecchio pc, un assemblato comprato giusto per la navigazione e poco più. Ormai sia internet explorer sia firefox, non so per quale motivo rallentano di brutto, escono pubblicità da tutte le parti. Anche mettendo le componenti aggiuntive di firefox cmq ci sono riquardi vuoti e trasparenti che sono un pugno nell'occhio. Le pagine ci mettono molto per caricare e nello scroll c'è molto lag. Sinceramente mi rompo di fare ogni tanto la formattazione. Dite che se mi compro un imac mini risolvo tutte queste cose fastidiose? Vi giuro che sto sclerando ormai da qualche settimana. Ripeto lo userei solo per navigare, mail, e social network. Che dite??

Se il tuo problema è la pubblicità mentre navighi è sufficiente che usi Chrome con l'estensione AdBlock, anche senza cambiare computer.

Kaio2
11-03-2014, 09:50
Se il tuo problema è la pubblicità mentre navighi è sufficiente che usi Chrome con l'estensione AdBlock, anche senza cambiare computer.

Se è per questo utilizzo firefox con adblock ma è una tortura, a parte che alcuni pop up di pagine vuote non si levano ma poi ok non ci sono pubblicità, ma lagga da morire!!! Ci mette veramente tipo 15 sec per una pagina e lo scroll è laggoso abbestia. Mi sto veramente snervando porca miseria!!! :muro: :muro: :muro:

Ps ho installato chrome, sembra vada molto meglio. Chissà quanto durerà. Anche firefox all'inizio andava bene poi con il tempo evidentemente si è riempito di immondizia (cosa non controllata anche se ho avast) questo odio principalmente di windows. Che sei totalmente passivo o devi riformattare e cambiare browser ogni tanto e francamente è inaccettabile.

LacioDrom83
11-03-2014, 11:42
Se è per questo utilizzo firefox con adblock ma è una tortura, a parte che alcuni pop up di pagine vuote non si levano ma poi ok non ci sono pubblicità, ma lagga da morire!!! Ci mette veramente tipo 15 sec per una pagina e lo scroll è laggoso abbestia. Mi sto veramente snervando porca miseria!!! :muro: :muro: :muro:

Ps ho installato chrome, sembra vada molto meglio. Chissà quanto durerà. Anche firefox all'inizio andava bene poi con il tempo evidentemente si è riempito di immondizia (cosa non controllata anche se ho avast) questo odio principalmente di windows. Che sei totalmente passivo o devi riformattare e cambiare browser ogni tanto e francamente è inaccettabile.

provato ad eliminare file temporanei, cronologia e cookie del browser?

Kaio2
11-03-2014, 13:58
provato ad eliminare file temporanei, cronologia e cookie del browser?

Con firefox come si fa??

LacioDrom83
11-03-2014, 14:53
con firefox non ricordo... non lo uso da parecchio tempo.
cmq siamo OT

willy_revenge
24-03-2014, 16:08
Mi è arrivato il monitor nuovo per il mio Mini.

Ho preso il dell u2713hm, è un IPS 2560x1440.

Se volete prendere un monitor con quella risoluzione procedete pure perché va a meraviglia con il Mini 2012.

Ovviamente dovete usare un cavo mdp>dp perché la HDMI arriva al massimo a 1080p.

xgeorge79
26-03-2014, 12:54
Eh ma ormai è hardware abbastanza vecchiotto, si parla di 3210M e 3615QM, roba che insomma pagarla 649 o 849 senza il benché minimo accessorio faccio un po' fatica, considerando anche la hd4000 integrata.
Non è che scadono quando esce il nuovo, è che sono già un po' scaduti.

Concordo.
Ora come ora, quasi 700 carte per il modello di base, con quell'hardware, sono una follia.
A discolpa di Apple, c'è però da dire che a Cupertino hanno iniziato la rivoluzione pressoché totale dei Mac da un paio d'anni, e hanno svecchiato tutta la linea portatile, tutti gli iMac e i Mac Pro. Un'operazione senz'altro difficile, a livello industriale, considerando che il grosso del fatturato ormai lo fanno con iPhone, iPad et similia.
Tempo al tempo, quindi: rinnoveranno anche i mini, sicuramente.

Daesu
26-03-2014, 13:56
Concordo.
Ora come ora, quasi 700 carte per il modello di base, con quell'hardware, sono una follia.
A discolpa di Apple, c'è però da dire che a Cupertino hanno iniziato la rivoluzione pressoché totale dei Mac da un paio d'anni, e hanno svecchiato tutta la linea portatile, tutti gli iMac e i Mac Pro. Un'operazione senz'altro difficile, a livello industriale, considerando che il grosso del fatturato ormai lo fanno con iPhone, iPad et similia.
Tempo al tempo, quindi: rinnoveranno anche i mini, sicuramente.

Io sto ancora aspettando infatti. :D

Ventresca
01-04-2014, 10:52
http://hardware.hdblog.it/2014/03/31/intel-presenta-il-core-i5-4460t-cpu-quad-core-da-soli-35w/

Che sia questa la CPU per il mac mini haswell? Si spiegherebbe il ritardo nell'update dei modelli...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

willy_revenge
01-04-2014, 11:05
http://hardware.hdblog.it/2014/03/31/intel-presenta-il-core-i5-4460t-cpu-quad-core-da-soli-35w/

Che sia questa la CPU per il mac mini haswell? Si spiegherebbe il ritardo nell'update dei modelli...

dubito, non credo mettano una HD4600 sul Mini

Ventresca
01-04-2014, 12:07
Considerando che sono riusciti a far mettere una iris pro sulle cpu desktop che montano i mac, è possibile che possano far produrre appositamente una cpu come quella che ho postato poco sopra con gpu iris pro, da usare sia nei macbook air (refresh) che nei mac mini, visto il ritardo dell'arrivo di broadwell

willy_revenge
01-04-2014, 13:41
Gli Air usano cpu ULV al contrario del Mini, e sono già Haswell

lorenzo.c
15-04-2014, 14:41
Ma del nuovo Mini si sa qualcosa? Mi sembra l'abbiano abbandonato come l'iPod classic. :D Sarebbe carino vederne uno con SSD e grafica Iris, al pari del resto della gamma, dato che di all-in-one non voglio saperne e che il Pro in casa sarebbe leggermente sprecato, oltre che impensabile in termini economici.

suonatore jones
16-04-2014, 04:38
ciao a tutti
leggendo gli ultimi commenti mi sembra di capire che sborsare l'intera cifra per un Mac mini, adesso potrebbe esser azzardato vista l'uscita dei nuovi... ma se si presentasse l'occasione di poterlo acquistare all'estero, magari in un duty free in aeroporto, con tasso di cambio agevolato quindi al prezzo di 470euro (modello base), consigliereste l'acquisto? sarebbe una cifra giusta considerata la sua età e la pensione che si avvicina?

inoltre, che problemi ci sarebbero con la garanzia o con l'acquisto di applecare+ in italia?

m_pascal
16-04-2014, 08:59
ciao a tutti
leggendo gli ultimi commenti mi sembra di capire che sborsare l'intera cifra per un Mac mini, adesso potrebbe esser azzardato vista l'uscita dei nuovi... ma se si presentasse l'occasione di poterlo acquistare all'estero, magari in un duty free in aeroporto, con tasso di cambio agevolato quindi al prezzo di 470euro (modello base), consigliereste l'acquisto? sarebbe una cifra giusta considerata la sua età e la pensione che si avvicina?

inoltre, che problemi ci sarebbero con la garanzia o con l'acquisto di applecare+ in italia?
In febbraio avevo il tuo stesso dubbio (si parlava dell'uscita verso gli inizi di Marzo ed era già stata vista la pubblicazione della vendita del nuovo modello in uno store belga).
Però si trattava di un unico rumor al quale non ho creduto e mi sono comprato il modello attuale. In definitiva me lo sto godendo da due mesi.
Se non avessi fatto così sarei ancora senza computer e sarei ancora nel dubbio sull'esistenza o meno del nuovo modello.
Quando uscirà, se uscirà, ci penserò; ma solo allora...

willy_revenge
25-04-2014, 18:05
Sapete per caso come funziona la garanzia in caso di rottura dell'hard disk?

Io al momento ho montato un SSD ed utilizzo il disco del Mac con un box esterno, siccome mi da dei settori morti, per farmelo sostituire dovrò mandare tutto il Mac?

Ventresca
26-04-2014, 10:51
Martedì aggiorneranno gli Air, speriamo si ricordino del mini...

patanfrana
26-04-2014, 12:14
Sapete per caso come funziona la garanzia in caso di rottura dell'hard disk?

Io al momento ho montato un SSD ed utilizzo il disco del Mac con un box esterno, siccome mi da dei settori morti, per farmelo sostituire dovrò mandare tutto il Mac?
Sì, devi rimetterlo al suo posto.

willy_revenge
26-04-2014, 14:06
Sì, devi rimetterlo al suo posto.

allora non ne vale la pena, mandare via tutto il computer per il disco, grazie.

Mandrillo Corp
30-05-2014, 11:07
Mi aggiornate sulla questione Scheda Video esterna?

Mac Mini Late 2012

esiste qualcosa di stabile?

Holy_Bible
31-05-2014, 09:07

Quoto :rolleyes: visto sopratutto il prezzo dei mini usati :rolleyes: preghiamo per aggiornamenti nella prossima settimana

domthewizard
31-05-2014, 09:38
Quoto :rolleyes: visto sopratutto il prezzo dei mini usati :rolleyes: preghiamo per aggiornamenti nella prossima settimana

speriamo di no :asd:

ho comprato il mini l'estate scorsa, vorrei fargli fare almeno 1 anno :asd:

Ventresca
31-05-2014, 11:37
L'attuale mini non viene aggiornato da due anni, io spero e prego per l'arrivo di un update. Martedì devo cedere a mio padre il mio early2009, se non lo aggiornano sono nei guai

wrxsti280
31-05-2014, 11:43
Ragazzi, ma voi riuscite ad utilizzare l'audio 5.1 tramite hdmi? Ho il modello 2012, l'attuale...non ci sono riuscito in nessun modo, sputa fuori solo stereo.

patanfrana
31-05-2014, 12:14
Con ogni programma? A quanto ricordo solo iTunes rompe le balle...

Daesu
31-05-2014, 13:34

Ma non li hanno già aggiornati gli air!? E' cambiata la CPU e il nome modello.

Inviato dal mio Nexus 4

Ventresca
01-06-2014, 09:54
Esatto, manca solo il mini da aggiornare, da due anni...

Daesu
02-06-2014, 02:14
Esatto, manca solo il mini da aggiornare, da due anni...

Secondo me comunque ne hanno perso l'interesse. Potrebbero eliminarli proprio dal mercato. Alla fine ci si prende un air e si attacca ad uno schermo. Quando serve lo si porta in giro, il mini no. E se uno ha un iPad in casa, ci fa proprio poco. Non è più né carne né pesce secondo me... Magari mi sbaglio.

Inviato dal mio Nexus 4

patanfrana
02-06-2014, 08:37
I Mini sono ottimi per gli uffici, per fare da server e tante altre cose: sarebbe stupido eliminarli, specie ora che i MacPro hanno raggiunto una fascia di prezzo decisamente alta.

wrxsti280
03-06-2014, 12:22
Secondo me comunque ne hanno perso l'interesse. Potrebbero eliminarli proprio dal mercato. Alla fine ci si prende un air e si attacca ad uno schermo. Quando serve lo si porta in giro, il mini no. E se uno ha un iPad in casa, ci fa proprio poco. Non è più né carne né pesce secondo me... Magari mi sbaglio.

Inviato dal mio Nexus 4

Il mac mini costa meno ed è più potente di un air. Poi è proprio un altro prodotto, un fisso contro un portatile. Lo vedo azzardato il paragone.

Il mac mini è in una fascia molto particolare è vero, ma nel suo genere è unico. Non esiste nessun vero competitor diretto. Nessun computer ha un rapporto potenza/dimensioni come il mini.

Ventresca
03-06-2014, 13:13
Io sono disperato. Domani devo dare a mio padre il mio mini early 2009, speravo annunciassero l'uscita di un nuovo mini durante il wwdc ma niente, e ora non so davvero cosa comprare...

NuT
03-06-2014, 16:17
Io sono disperato. Domani devo dare a mio padre il mio mini early 2009, speravo annunciassero l'uscita di un nuovo mini durante il wwdc ma niente, e ora non so davvero cosa comprare...

Nell'attesa potresti ripiegare su un bel sistemino mini-ITX o NUC barebone di quelli già pronti, con 200€ hai un computer completo. Ci metti su Linux e aspetti i nuovi Mini :)

Poi se l'idea ti stuzzica, puoi sempre puntare a configurazioni più potenti ;)

Ventresca
04-06-2014, 08:34
Ci stavo pensando. Ma sui 100€ si trova qualcosa, visto che comunque sarà un computer solo temporaneo? 200 già mi sembrano eccessivi...

NuT
04-06-2014, 12:13
Ci stavo pensando. Ma sui 100€ si trova qualcosa, visto che comunque sarà un computer solo temporaneo? 200 già mi sembrano eccessivi...

I barebone più economici (con Celeron presumo) senza RAM e HDD costano poco più di 100€, intorno ai 120-130€: se hai i componenti per casa sfori di poco ;) altrimenti comprando 4GB di RAM e un hard disk meccanico a 200€ ci arrivi.

EDIT se no devi costruirtelo tu da zero, ma stare sotto i 150€ la vedo durissima.

wrxsti280
04-06-2014, 17:42
Nell'attesa potresti ripiegare su un bel sistemino mini-ITX o NUC barebone di quelli già pronti, con 200€ hai un computer completo. Ci metti su Linux e aspetti i nuovi Mini :)

Poi se l'idea ti stuzzica, puoi sempre puntare a configurazioni più potenti ;)

Esattamente quello che stavo pensando di fare...tornare ai computer assemblati con un bel sistema mini-itx. Mi stuzzica un sacco il case corsair obsidian 250d :cool:

*scusate l'offtopic*

wrxsti280
07-06-2014, 20:02
Con ogni programma? A quanto ricordo solo iTunes rompe le balle...

Ritorno sul discorso audio 5.1 tramite hdmi. Per rispondere alla tua domanda...ho provato con vlc (e file .mkv).

Attualmente ho il mac mini collegato tramite hdmi al televisore. Il televisore a sua volta è collegato all'amplificatore audio tramite hdmi arc. Beh, i film .mkv che riproduco dal mini li sento in stereo.

Lo stesso file se lo riproduco su un lettore esterno collegato in hdmi al televisore lo sento correttamente in 5.1. Anche nel caso lo riproduca con il lettore integrato del televisore nessun problema.

E' proprio come se il mac uscisse solo in stereo tramite la sua hdmi.

Dove sbaglio? A voi funziona? Come posso risolvere? Grazie

willy_revenge
09-06-2014, 15:59
se colleghi il Mac mini all'amplificatore e poi l'amplificatore alla tv?

wrxsti280
10-06-2014, 18:04
se colleghi il Mac mini all'amplificatore e poi l'amplificatore alla tv?

eh no, l'amplificatore ha solo una porta hdmi (arc).

In ogni caso non dovrebbe cambiare molto. Se il mio lettore esterno lo collego alla tv, sento correttamente in 5.1. Quanto collego il mac (con lo stesso identico cavo, alla stessa identica porta) sento in stereo. Quindi da questo desumo che il collegamento tra tv e impianto sia corretto. Il problema si pone tra mac e tv.

Aceking
15-06-2014, 16:02
Ragazzi, ho dovuto comprare a settembre un MAC per poter programmare app e giochi per iOS. Non conoscendo il sistema operativo dei MAC, non sapevo bene quanto spendere, e così ho preferito prendere il modello base, un MAC mini late 2012 i5 da usare solo per programmare. Il mac mini si è rivelato fantastico per programmare, una stabilità incredibile, a differenza di windows le app che utilizzo si impallano molto meno e così ora un po' sono pentito di non aver preso il mac mini con processore i7. Il mac è diventato il mio PC principale anche per l'intrattenimento ( internet, video, musica, etc ) oltre che per lavoro. Mi trovo molto bene col mio mac, ciò che proprio non mi piace sono i tempi di apertura delle applicazioni, così volevo sapere da voi se vale la pena su un mac mini late 2012 i5 portare la ram a 8GB e installare un Crucial m500 da 250GB. Il mio utilizzo è questo:

-Unity3d
-Blender
-Inkscape
-Adobe Illustrator/Photoshop
-Spine 2d animation software for games
-Eclipse

Ho un po' paura di spendere questi 200 euro tra ram e HD e ritrovarmi una macchina CPU limited, che presenta comunque una certa lentezza nell'apertura delle applicazioni. Soprattutto nel finder, odio quando rimane bianca la schermata per un paio di secondi, e solo dopo compare il contenuto. D'altra parte una volta avviate le applicazioni, il mac mini si comporta benissimo, non rimpiango per niente il modello i7. Cosa fareste voi? Grazie!

Ventresca
18-06-2014, 16:59
Ma perché il mac mini è l'unico mac che sullo store italiano non c'è mai, e dico mai, disponobile tra i ricondizionati?

willy_revenge
18-06-2014, 17:56
Ma perché il mac mini è l'unico mac che sullo store italiano non c'è mai, e dico mai, disponobile tra i ricondizionati?

Perché è un prodotto più di nicchia rispetto agli altri e venduto in volumi minori, difficile beccarne uno ricondizionato.

Comunque sono calati i prezzi di 30€, mettetevi l'anima in pace, nessun nuovo modello fino a Broadwell.

Sinceramente spero in un redesign in linea con il Mac Pro, e il supporto ad un paio di schermi esterni 4k.

superlex
18-06-2014, 17:58
Ragazzi, ho dovuto comprare a settembre un MAC per poter programmare app e giochi per iOS. Non conoscendo il sistema operativo dei MAC, non sapevo bene quanto spendere, e così ho preferito prendere il modello base, un MAC mini late 2012 i5 da usare solo per programmare. Il mac mini si è rivelato fantastico per programmare, una stabilità incredibile, a differenza di windows le app che utilizzo si impallano molto meno e così ora un po' sono pentito di non aver preso il mac mini con processore i7. Il mac è diventato il mio PC principale anche per l'intrattenimento ( internet, video, musica, etc ) oltre che per lavoro. Mi trovo molto bene col mio mac, ciò che proprio non mi piace sono i tempi di apertura delle applicazioni, così volevo sapere da voi se vale la pena su un mac mini late 2012 i5 portare la ram a 8GB e installare un Crucial m500 da 250GB. Il mio utilizzo è questo:

-Unity3d
-Blender
-Inkscape
-Adobe Illustrator/Photoshop
-Spine 2d animation software for games
-Eclipse

Ho un po' paura di spendere questi 200 euro tra ram e HD e ritrovarmi una macchina CPU limited, che presenta comunque una certa lentezza nell'apertura delle applicazioni. Soprattutto nel finder, odio quando rimane bianca la schermata per un paio di secondi, e solo dopo compare il contenuto. D'altra parte una volta avviate le applicazioni, il mac mini si comporta benissimo, non rimpiango per niente il modello i7. Cosa fareste voi? Grazie!

Per come la vedo io, il collo di bottiglia nel tuo caso è proprio l'HDD meccanico, per cui ti consiglio di metterci l'SSD, che comunque potrai poi riutilizzare in un eventuale altro mac mini (sempre che lascino l'HDD sostituibile ovviamente) o come supporto esterno.

hermoso
18-06-2014, 18:03
Salve ragazzi, ho un mac mini 2012, da un po' di tempo non mi funziona piu' con l'apple tv. Ho installato Mavericks, da cosa puo' dipendere?

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

willy_revenge
18-06-2014, 18:05
Salve ragazzi, ho un mac mini 2012, da un po' di tempo non mi funziona piu' con l'apple tv. Ho installato Mavericks, da cosa puo' dipendere?

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

In che senso? non vedi l'icona?

Aceking
18-06-2014, 22:12
Per come la vedo io, il collo di bottiglia nel tuo caso è proprio l'HDD meccanico, per cui ti consiglio di metterci l'SSD, che comunque potrai poi riutilizzare in un eventuale altro mac mini (sempre che lascino l'HDD sostituibile ovviamente) o come supporto esterno.

Grazie mille, ho ordinato un crucial m550 da 256gb e 8gb di ram da 1600 mhz. Vi farò sapere :D

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Aceking
19-06-2014, 23:30
Bene, ho montato l'SSD e la ram. Per ora ho fatto pochi test, comunque l'avvio durava una trentina di secondi, ora 11 secondi :) per il resto le attese sembrano dimezzate.. Ho provato a duplicare un file da 1.4gb e ha impiegato circa 5 secondi. Devo dire che è migliorata la situazione :)

Vorrei vendere le ram di serie del Mac, non sono abilitato sul forum quindi dovrei metterle in vendita su subito ed ebay annunci. Queste ram sono compatibili anche con notebook non apple? Grazie :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

m_pascal
20-06-2014, 10:55
Perché è un prodotto più di nicchia rispetto agli altri e venduto in volumi minori, difficile beccarne uno ricondizionato.

Comunque sono calati i prezzi di 30€, mettetevi l'anima in pace, nessun nuovo modello fino a Broadwell.

Sinceramente spero in un redesign in linea con il Mac Pro, e il supporto ad un paio di schermi esterni 4k.

AQvendo comprato il mio Mini in Aprile da un certo punto di vista sono contento, così non sono tentato di cambiarlo con quello nuovo.

Ventresca
20-06-2014, 11:54
A quanto posso vendere un banco di ram da 1 giga di un mac mini early 2009?

Wikkle
21-06-2014, 07:39
A quanto posso vendere un banco di ram da 1 giga di un mac mini early 2009?

A 1 euro :read:

Melchior
27-07-2014, 04:27

Quindi ne riparliamo nel 2015? :O

manowar84
30-07-2014, 11:10
sembrano in arrivo i mid 2014 :)

GeneraleMarkus
30-07-2014, 15:59
sembrano in arrivo i mid 2014 :)

dettagli?:eekk:

manowar84
30-07-2014, 17:03
dettagli?:eekk:

http://9to5mac.com/2014/07/29/mac-mini-mid-2014-model-listed-on-apple-support-page-could-indicate-product-refresh-coming-soon/

considerando che era uscito proprio sul sito della apple penso sia piuttosto sicuro :) di solito con late si intende già settembre quindi sono abbastanza certo che sia agosto il mese :)

GeneraleMarkus
30-07-2014, 18:01
http://9to5mac.com/2014/07/29/mac-mini-mid-2014-model-listed-on-apple-support-page-could-indicate-product-refresh-coming-soon/

considerando che era uscito proprio sul sito della apple penso sia piuttosto sicuro :) di solito con late si intende già settembre quindi sono abbastanza certo che sia agosto il mese :)

Speriamo esca presto... non si sa nulla sulle possibili specifiche comunque

manowar84
31-07-2014, 10:01
Speriamo esca presto... non si sa nulla sulle possibili specifiche comunque

sarà uno speed bump, niente di clamoroso.

dmbit
31-07-2014, 19:39
Magari una nuova scheda grafica e il wi-fi 802.11ac...

JackRussell
01-08-2014, 11:32
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo thread e sono un profano in materia di Mac. Benchè uso quotidianamente di spositivi Apple, iPhone, iPad, iPod e Apple Tv, dismesso il vecchio pc e abbandonato windows ho necessità di sostituirlo con un Mac. L'uso è molto basic, navigazione, posta, social e intrattenimento, no lavoro, no programmazione ma sopratutto no videogiochi, ho passato i 50:D :D
Scartato il portatile per via del prezzo e delle piccole dimensioni del monitor, in prima battuta avevo pensato ad un iMac ma non avendo posto e uno studio a casa l'idea di affiancare un monitor a quello di un tv al plasma nel soggiorno non mi piace. Quindi l'idea è quella di sfruttare quest'ultimo a cui collegare un macmini così da risolvere l'esigenza di un pc senza appesantire troppo lo spazio abitabile. Mi piacerebbe un vostro parere e se il mio ragionamento fila.
grazie

manowar84
01-08-2014, 11:55
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo thread e sono un profano in materia di Mac. Benchè uso quotidianamente di spositivi Apple, iPhone, iPad, iPod e Apple Tv, dismesso il vecchio pc e abbandonato windows ho necessità di sostituirlo con un Mac. L'uso è molto basic, navigazione, posta, social e intrattenimento, no lavoro, no programmazione ma sopratutto no videogiochi, ho passato i 50:D :D
Scartato il portatile per via del prezzo e delle piccole dimensioni del monitor, in prima battuta avevo pensato ad un iMac ma non avendo posto e uno studio a casa l'idea di affiancare un monitor a quello di un tv al plasma nel soggiorno non mi piace. Quindi l'idea è quella di sfruttare quest'ultimo a cui collegare un macmini così da risolvere l'esigenza di un pc senza appesantire troppo lo spazio abitabile. Mi piacerebbe un vostro parere e se il mio ragionamento fila.
grazie

ci può stare come discorso :) Io uso una tv da 32 come monitor :)

Magari una nuova scheda grafica e il wi-fi 802.11ac...

la gpu sarà sempre intel, wifi è sicuro :)

NuT
01-08-2014, 12:19
grazie

Ci sta come discorso, ma a questo punto aspetterei i nuovi modelli (che non si sa minimamente quando potranno uscire). :)

spaccacervello
01-08-2014, 12:49
...L'uso è molto basic, navigazione, posta, social e intrattenimento, no lavoro, no programmazione ma sopratutto no videogiochi, ho passato i 50:D :D
Scartato il portatile per via del prezzo e delle piccole dimensioni del monitor, in prima battuta avevo pensato ad un iMac ma non avendo posto e uno studio a casa l'idea di affiancare un monitor a quello di un tv al plasma nel soggiorno non mi piace. Quindi l'idea è quella di sfruttare quest'ultimo a cui collegare...
Attenzione che per l'uso che ne vuoi fare un pannello PDP è altamente sconsigliato (vedi image retention/burn-in).

JackRussell
01-08-2014, 12:57
Grazie a tutti per le risposte.

@nut: quello di aspettare l'autunno per i nuovi prodotti è fuor di dubbio;)

@spaccacervello: nella seconda fase c'è anche l'uppgrade ad un nuovo tv e mandare in pensione il vecchio tv plasma.

ciao

emax81
12-08-2014, 17:16
Ce la faranno i nostri eroi a sfornare questo mac mini nuovo ???...che parto...:muro: :muro:

Spero che tutto sto tempo, sia giustificato :(

JonesyT
12-08-2014, 21:41
Io non ci spero neanche più. Ogni volta tante aspettative e poi... :(

Sste
13-08-2014, 22:19
Salderanno tutto anche sul nuovo mac mini? Oppure rimarrà la possibilità di farci upgrade futuri?

emax81
13-08-2014, 22:36
bella domanda....:D

GeneraleMarkus
14-08-2014, 08:08
mi pare ormai ovvio che il modello di metà 2014 non uscirà mai dato che giugno è passato da un bel po':stordita:
Che palle però

Raghnar-The coWolf-
14-08-2014, 10:00
Ce la faranno i nostri eroi a sfornare questo mac mini nuovo ???...che parto...:muro: :muro:

Spero che tutto sto tempo, sia giustificato :(

è giustificato dal fatto he vogliono vendere quell'aborto di iMac 21" con ULV a quel ridicolo prezzo.

Non sono lì per far contenti noi ma per far soldi, e dal momento che i clienti si trasformano in adoratori mistici hanno ancora meno a cuore prodotti come il macmini...

Matte_487
23-08-2014, 12:48
Come diceva JackRussel più sopra anche io vorrei prendere un MacMini per un uso domestico e magari come media center, le vostre esperienze a riguardo di video in formato 1080 quali sono?

Ovviamente spero in un aggiornamento dei Mac Mini alle nuove tecnologie :)

willy_revenge
23-08-2014, 13:58
Come diceva JackRussel più sopra anche io vorrei prendere un MacMini per un uso domestico e magari come media center, le vostre esperienze a riguardo di video in formato 1080 quali sono?

In che senso? già l'attuale HD4000 non ha problemi di sorta, io lo uso con un display 2k e un 1080p collegati simultaneamente.

Matte_487
25-08-2014, 09:19
In che senso? già l'attuale HD4000 non ha problemi di sorta, io lo uso con un display 2k e un 1080p collegati simultaneamente.

Non sapendo come si comporta il mac mini sotto stress chiedevo giusto per capire se il Mac Mini 2012 può fare al caso mio.

Se si decidesse di virtualizzare o installare con Boot Camp windows per poter far girare qualche gioco come si comporta?

Grazie :)

manowar84
25-08-2014, 09:56

mac mini come mediancenter? se avete tutti questi soldi da buttare vi mando il mio iban :asd:

scherzi a parte, per un mediacenter da paura basta un raspberry, ne ho uno da due anni acceso 24/7, costa 30 euro :asd:

manowar84
25-08-2014, 16:24
Apple Store offline.. ci siamo? :)

edit: niente :(

Matte_487
26-08-2014, 15:54
mac mini come mediancenter? se avete tutti questi soldi da buttare vi mando il mio iban :asd:

scherzi a parte, per un mediacenter da paura basta un raspberry, ne ho uno da due anni acceso 24/7, costa 30 euro :asd:

Magari avessi soldi da buttare :( :D

Comunque l'idea era di avere un sistema Mac in grado di poter fare un po' di tutto oltre che da Media Center, dite che è esagerato?

willy_revenge
02-09-2014, 15:02
Mah per giocare non è il massimo, i titoli vecchi magari a risoluzioni basse vanno, ma non mi farei troppe illusioni.

PISOLOMAU
08-09-2014, 10:17
Secondo voi c'è speranza che presentino un Mac Mini a breve??

Comincio a credere che non vogliano più aggiornare questa prodotto... è passato troppo tempo e ormai non ha senso comprare un iCoso vecchio di due anni :muro:

patanfrana
08-09-2014, 10:27
Può essere li aggiornino insieme agli iMac verso ottobre.

PISOLOMAU
08-09-2014, 11:07
Tu che sei un Mac enthusiast user informato :) come pensi saranno i nuovi mini, se ci saranno? Qualcosa di nuovo o semplicemente uno speed bump del modello precedente?

patanfrana
08-09-2014, 12:11
Non ci sono rumor al momento: credo aggiorneranno i mini per metterli a pari con gli iMac, quindi SSD e magari schede discrete. Ora come ora una rivoluzione ha poco senso, ma il modello attuale è fuori mercato.

PISOLOMAU
08-09-2014, 22:22
Penso anche io, personalmente mi accontenterei... SSD, 16 giga di ram, scheda video discreta e un buon processore i7 quad core. Non chiedo altro, oltre ad un prezzo umano, diciamo sotto i mille euro...:Prrr:

m_pascal
09-09-2014, 23:35
Sul sito Apple vedo c'è scritto che il Mac Mini ha iPhoto ed iMovie già compresi con Mavericks però io, nonostante abbia fatto l'installazione pulita da recovery via internet, non ho nessuno dei due programmi e se vado nello store li vedo entrambi a pagamento.
Ho un Mac Mini Late 2012 i7.

patanfrana
09-09-2014, 23:58
Sono gratis solo se hai comprato un Mac dopo il 23 ottobre 2013 purtroppo.

FAM
11-09-2014, 11:18
iLife è incluso gratis da almeno un decennio, è solo iWork che lo è altrettanto solo dallo scorso autunno.
m_pascal, cosa hai fatto di preciso?
Prima cosa hai fatto subito tabula rasa e reinstallato OS X da zero?
Probabilmente la causa del problema è solo questa, iLife e iWork sono preinstallati gratis ma non sono parte di OSX, quindi così facendo ne hai distrutto l'unica copia che ti era stata fornita quando invece avresti dovuto autenticarti sul Mac AppStore in modo da automaticamente intestarle al tuo Apple ID, da cui poi li avresti potuti reinstallare in futuro su qualunque Mac.
Ormai il danno è fatto, senti l'assistenza Apple cosa possono fare.

patanfrana
11-09-2014, 11:52
Certo, era gratis quando c'era una confezione scapolata. Poi c'è stato un periodo in cui lo trovavi installato, ma se formattavi lo perdevi e bon (non era inserito nel conto del MacAppStore), poi ora è gratuito per le macchine nuove (e all'inizio, tramite un trucchetto, anche per quelle vecchie).

Melchior
16-09-2014, 16:35
Penso anche io, personalmente mi accontenterei... SSD, 16 giga di ram, scheda video discreta e un buon processore i7 quad core. Non chiedo altro, oltre ad un prezzo umano, diciamo sotto i mille euro...:Prrr:

Per scheda video discreta cosa intendete? :p

Comunque io aspetterò massimo fino a Dicembre, poi mi rivolgo ad altro.

superlex
16-09-2014, 18:28
[..] avresti dovuto autenticarti sul Mac AppStore in modo da automaticamente intestarle al tuo Apple ID [..]

Scusa se mi intrometto, potresti essere più preciso su questo passaggio?

PISOLOMAU
16-09-2014, 18:38
Per scheda video discreta cosa intendete? :p

Comunque io aspetterò massimo fino a Dicembre, poi mi rivolgo ad altro.

una scheda dedicata e non integrata.

torre81
25-09-2014, 21:28
Forse qualcosa si muove ! http://www.macrumors.com/2014/09/25/mac-mini-october-update/
:cincin: :cincin: :cincin:

Melchior
03-10-2014, 00:12
una scheda dedicata e non integrata.

Sarebbe veramente il top.
Il passo che mi farebbe definitivamente abbandonare windows per il pc di casa...

manowar84
03-10-2014, 10:05
Sarebbe veramente il top.
Il passo che mi farebbe definitivamente abbandonare windows per il pc di casa...

mi sa rimarrai con windows per un bel po' allora..... :D

Melchior
04-10-2014, 16:00
mi sa rimarrai con windows per un bel po' allora..... :D

ma perché è chiedere troppo una vga non integrata? O quantomeno un qualcosa di anche lontanamente competitivo?

Non sono un gamer assiduo su pc, ma qualche cosina ogni tanto mi piace giocare...

superlex
04-10-2014, 19:50
ma perché è chiedere troppo una vga non integrata? O quantomeno un qualcosa di anche lontanamente competitivo?

Non sono un gamer assiduo su pc, ma qualche cosina ogni tanto mi piace giocare...

Puoi sperare che quello quad-core abbia la Iris Pro :)

Melchior
05-10-2014, 03:38
Puoi sperare che quello quad-core abbia la Iris Pro :)

Considerando che è un investimento, non so quanto questa configurazione (magari mediamente valida al momento) possa reggere negli anni.

Probabilmente lo fanno per non avere concorrenza sugli iMac.
Ma se uno lo schermo ce l'ha già, ed è pienamente soddisfatto, verso cosa può rivolgersi in ambito mac...:rolleyes:

superlex
05-10-2014, 13:09
Va bé, ma per avere l'iMac che ha la nVidia dedicata devi già andare sul 21'5" top, il modello base ha lo stesso processore e scheda video del Macbook Air :p

Wikkle
06-10-2014, 08:02

Perchè apple è costretta ad utilizzare prodotti al limite della decenza, per essere quantomeno in linea con altri prodotti. Apple vende caro il suo marchio...

willy_revenge
06-10-2014, 09:55
Perchè apple è costretta ad utilizzare prodotti al limite della decenza, per essere quantomeno in linea con altri prodotti. Apple vende caro il suo marchio...

Oltretutto non ci sono più le mezze stagioni e in giro se ne sentono di cose...

Melchior
07-10-2014, 14:57
Ma secondo voi quali sono le reali alternative al Mini, in termini di potenzialità e compattezza? Ovviamente in campo windows...

Wikkle
07-10-2014, 15:01
Va be in campo windows c'è di tutto e di più... di più economico e molto più performate.

Il minimac è una fregatura bella e buona. Con quei soldi ci si compra un super mega mini-pc windows.

Simonex84
07-10-2014, 15:11
ma ci sono reali speranze di vedere i nuovi Mac Mini settimana prossima oppure ormai è un prodotto morto?

Melchior
07-10-2014, 15:42
Va be in campo windows c'è di tutto e di più... di più economico e molto più performate.

Il minimac è una fregatura bella e buona. Con quei soldi ci si compra un super mega mini-pc windows.

Più economico forse (ma chi sceglie Apple sa che deve spendere), più performante non lo so.

L'unica valida alternativa che ho trovato è la soluzione Intel NUC.

Aspettiamo settimana prossima per capire se il Mini avrà un futuro oppure no...

wrxsti280
07-10-2014, 17:00

Tipo? Io non ho mai visto reali concorrenti del mac mini...esistono computer così piccoli, così silenziosi, con processori del genere?

Wikkle
07-10-2014, 18:22
Tipo? Io non ho mai visto reali concorrenti del mac mini...esistono computer così piccoli, così silenziosi, con processori del genere?

Ma guarda che il mac mini è una ciofeca... è un giocattolino proprio... tanto bello da vedere ma in sostanza vale un cavolo rispetto i soldi che costa.

Questo costa come il mac mini... però guarda le caratteristiche:

http://www.zotac.com/en/promotion/ZOTAC-ZBOX-EI750#slide1

Edit: Anche http://www.asus.com/it/ASUS_Chromebox/Chromebox/specifications/

Simonex84
07-10-2014, 20:28
Ma guarda che il mac mini è una ciofeca... è un giocattolino proprio... tanto bello da vedere ma in sostanza vale un cavolo rispetto i soldi che costa.

Questo costa come il mac mini... però guarda le caratteristiche:

http://www.zotac.com/en/promotion/ZOTAC-ZBOX-EI750#slide1

Edit: Anche http://www.asus.com/it/ASUS_Chromebox/Chromebox/specifications/

hanno tutti e due un grandissimo problema, funzionano con Windows, OSX è su un altro livello :sofico:

willy_revenge
07-10-2014, 22:46
Discorsi che si fanno da 10 anni, inutile continuare.

Melchior
07-10-2014, 22:55
hanno tutti e due un grandissimo problema, funzionano con Windows, OSX è su un altro livello :sofico:

Il primo è anche esteticamente oscido. Ora do un occhio ai prezzi...

Sent from my iPad using Tapatalk

willy_revenge
07-10-2014, 22:59
Il MacMini in vendita ora ha comunque due anni passati, non sarebbe male avere dell'hw rinfrescato.

Wikkle
08-10-2014, 06:56

Infatti. Se vuoi il sistema operativo "fico", ti devi prendere anche una cariola di macmini.

Quindi: fare i fighi, con hardware scadente, oppure stare schisci con hardware tosto?

Simonex84
08-10-2014, 07:17
Infatti. Se vuoi il sistema operativo "fico", ti devi prendere anche una cariola di macmini.

Quindi: fare i fighi, con hardware scadente, oppure stare schisci con hardware tosto?

Io preferisco OSX mica perchè "fa figo", a me non ne frega nulla di soffigiare la mela morsicata, preferisco OSX perchè nell'uso quotidiano è mille volte meglio di Windows, siccome per usare OSX ci vuole HW Apple non c'è molta scelta o prendi il Mac Mini o prendi il Mac Mini

Wikkle
08-10-2014, 09:59
preferisco OSX perchè nell'uso quotidiano è mille volte meglio di Windows

be dai non esagerare....
Anche a me piace OSX... ma i troppi limiti software, hardware e la customizzazione... mi fanno prediligere windows

willy_revenge
08-10-2014, 10:35
What? limiti software o di customizzazione osX?

Misà che hai sbagliato thread, qua stavi sputando hating su osX non su iOS ;)

Wikkle
08-10-2014, 11:37
What? limiti software o di customizzazione osX?

Misà che hai sbagliato thread, qua stavi sputando hating su osX non su iOS ;)

ma per niente. I limiti software intendo che molti programmi esistono solo per windows. Inoltre prova a gestire un server windows con un mac.. è impossibile.

E per le customizzazioni ci sono forti limiti rispetto osx..

Sono semplici dati di fatto, non flame. Se li ritieni flame o trollate, vuol dire che non conosci windows e che se un apple-fan.

In qualsiasi caso, non proseguo nella discussione, in quanto inutile e fuori luogo.

PISOLOMAU
13-10-2014, 18:52
Secondo voi li presenteranno sti Mac Mini nuovi il 16? Se si come saranno?

Forza, vediamo chi c'azzecca :stordita:

willy_revenge
13-10-2014, 18:59
Speriamo, come detto mi piacerebbe uno con due displayport/thunderbolt 2 per prendere un'altro monitor 1440p.

willy_revenge
16-10-2014, 19:18
Speriamo, come detto mi piacerebbe uno con due displayport/thunderbolt 2 per prendere un'altro monitor 1440p.

Mi hanno ascoltato precisamente :sofico:

Mio al day1

emax81
16-10-2014, 19:21
Incredibile :cry: :cry: :cry:

ciciolo1974
16-10-2014, 19:23
Ci avevo già fatto un pensierino, tra prezzo del imac retina e la riduzione del nuovo penso proprio che me lo regalerò per i 40...

emax81
16-10-2014, 19:27
499$ I5 1,4Gb - 4Gb ram - 500Gb 5,4K - Intel HD 5000

Edit: la ram sembrerebbe espandibile e non saldata...

DuccioP
16-10-2014, 20:14
non c'è più un modello quad core... non vorrei che fosse una fregatura in termini di prestazioni: se si guardano i dati forniti sull'applicazione mactracker per le varie versioni del 2012 fra dual e quad core c'era un abisso!

manowar84
16-10-2014, 20:26
niente più quad? BAHHHH...

DuccioP
16-10-2014, 20:29

vero? è un anno che aspetto che esca ... ed ho paura di aver solo perso tempo :muro:

emax81
16-10-2014, 20:37
non c'è più un modello quad core... non vorrei che fosse una fregatura in termini di prestazioni: se si guardano i dati forniti sull'applicazione mactracker per le varie versioni del 2012 fra dual e quad core c'era un abisso!

vero? è un anno che aspetto che esca ... ed ho paura di aver solo perso tempo :muro:

Il quad lo lasceranno sul modello server ????

PISOLOMAU
16-10-2014, 20:47
La ram è almeno aggiornabile?

emax81
16-10-2014, 20:48
sembrerebbe di sì....

DuccioP
16-10-2014, 20:50
il modello server non c'è più e dubito che aggiornino la linea a pezzi e bocconi. Aspetto di leggere recensioni su qualche sito ma mi sa che in pratica hanno degradato il mini ad essere solo un entry level... il modello di punta della linea 2012 dovrebbe essere, nel complesso, più performante di questi nuovi

Melchior
16-10-2014, 20:54
il modello server non c'è più e dubito che aggiornino la linea a pezzi e bocconi. Aspetto di leggere recensioni su qualche sito ma mi sa che in pratica hanno degradato il mini ad essere solo un entry level... il modello di punta della linea 2012 dovrebbe essere, nel complesso, più performante di questi nuovi

Spero di no.
Aspettiamo qualche parere...

Melchior
16-10-2014, 20:59
Poi vorrei sapere che differenza c'è in termini di prestazioni tra la hd5000 e l'intel iris graphic del modello da 699...

willy_revenge
16-10-2014, 21:28
Essendo il design identico al vecchio immagino che ram e HD siano sostituibili come prima

emax81
16-10-2014, 21:56
Il mini nuovo supporta le pci-e flash....qualcosa sarà cambiato sul fronte hdd ...

willy_revenge
16-10-2014, 22:08
Aspettiamo il teardown

emax81
16-10-2014, 22:10
sperando che non ci siano certe sorpresine.....

willy_revenge
16-10-2014, 23:33
Il vecchio aveva due slot sata secondo me questo sarà uguale solamente con uno dei due pci-e.

JackRussell
17-10-2014, 00:11
Ci capisco poco ma a occhio e croce questi nuovi Mac mini sono una delusione

Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

manowar84
17-10-2014, 09:57
siamo tornati indietro, boh veramente senza parole.

JackRussell
17-10-2014, 11:00

A chi lo dici!!:eek: Sono basito!:mad:

A questo punto non mi rimane che Amaz...mac mini i7 quadcore a poco più di 700€

willy_revenge
17-10-2014, 11:10
Appena qualcuno trova un teardown ce lo faccia sapere

Mi sembra strano che abbiano saldato la ram ma alcune testate lo danno per sicuro

Ventresca
17-10-2014, 12:24
edit

Wikkle
17-10-2014, 12:34
Mi sembra strano che abbiano saldato la ram ma alcune testate lo danno per sicuro

Strano? Ma chi usa mac deve esserne fiero delle "stravaganze"... no?

Il mac user è l'alternativo, il diverso.. lo stravagante...

Imho è solo un altra "mattata" by apple.

PS: ho anch'io un mac-mini, un g5 e un ipod.

Melchior
17-10-2014, 12:54

Premetto che non sono informato sulle nuove soluzioni Intel, ma nonostante stiamo parlando di Apple, mi sembra veramente strano che i nuovi Mini siano meno performanti dei vecchi.

Per esempio mi piacerebbe capire che differenze ci sono anche in ambito scheda video. HD4000 vs 5000 vs Iris graphic...trascurabili o sostanziose?

willy_revenge
17-10-2014, 13:14
video. HD4000 vs 5000 vs Iris graphic...trascurabili o sostanziose?

La iris è su un altro pianeta infatti la differenza di prezzo è sostanziosa

Melchior
17-10-2014, 13:18
http://www.techradar.com/reviews/pc-mac/pc-mac-desktops/mac-mini-2014-1269587/review

Sembra che la ram non sia upgradabile

Melchior
17-10-2014, 13:20
La iris è su un altro pianeta infatti la differenza di prezzo è sostanziosa

Quindi la nuova soluzione macmini con iris può essere indicata per un gaming leggero?

willy_revenge
17-10-2014, 13:38
Leggero leggero penso di si

willy_revenge
17-10-2014, 13:39
http://www.techradar.com/reviews/pc-mac/pc-mac-desktops/mac-mini-2014-1269587/review

Sembra che la ram non sia upgradabile

Si ma io voglio vederlo aperto

Un conto è se "invalida la garanzia" un conto è se è saldata.

Su quello 2012 l'HD non era user replaceable ma è facilissimo cambiarlo.

Wikkle
17-10-2014, 15:19
Quindi la nuova soluzione macmini con iris può essere indicata per un gaming leggero?

no dai, per favore. I mac mini sono dei bei giocattolini da mettere in bella vista su una scrivania, ma vanno bene per leggere la posta e navigare. Tutto il resto è pazzia farlo con mac mini.

Ho sentito di gente che si definisce professionista e disegna o fà video editing con il mac mini 2012 e cinema display hd. :doh:

willy_revenge
17-10-2014, 15:46
no dai, per favore. I mac mini sono dei bei giocattolini da mettere in bella vista su una scrivania, ma vanno bene per leggere la posta e navigare. Tutto il resto è pazzia farlo con mac mini.

Ho sentito di gente che si definisce professionista e disegna o fà video editing con il mac mini 2012 e cinema display hd. :doh:

Ma per favore

Wikkle
17-10-2014, 16:18
Ma per favore

A ok, se lo dici tu... :D
Argomenta le tue affermazioni, altrimenti è inutile farle.. no?

io sostengo che il disegnatore professionista, il grafico serio, chi fà 3d o video e chi gioca... sia ridicolo che lo faccia con un mac mini del 2012 e si vanti che vada benissimo.

Ah, parlo chiaramente perchè ho provato proprio... non per sentito dire. :read:

willy_revenge
17-10-2014, 16:26
A ok, se lo dici tu... :D
Argomenta le tue affermazioni, altrimenti è inutile farle.. no?

io sostengo che il disegnatore professionista, il grafico serio, chi fà 3d o video e chi gioca... sia ridicolo che lo faccia con un mac mini del 2012 e si vanti che vada benissimo.

Ah, parlo chiaramente perchè ho provato proprio... non per sentito dire. :read:

Io ho un MacMini 2012 con ssd e 16gb di Ram.

Ho collegato un Dell u2713hm e Un samsung FullHD

Nessun problema di sorta nelle operazioni quotidiane ovviamente, ma anche utilizzando Ableton live, Traktor, Photoshop, facendo dei piccoli montaggi con iMovie il computer va una bomba.

Certo non ci puoi giocare, ma se hai passato i 14 anni magari ti tieni una console in salotto e via.

Melchior
17-10-2014, 17:34

Nessun problema di sorta nelle operazioni quotidiane ovviamente, ma anche utilizzando Ableton live, Traktor, Photoshop, facendo dei piccoli montaggi con iMovie il computer va una bomba.

Certo non ci puoi giocare, ma se hai passato i 14 anni magari ti tieni una console in salotto e via.

Io credo dipende anche cosa giochi. Se ti rivolgi al mercato indie non credo tu abbia problemi. Poi è chiaro, se vuoi un crysis 3 full details hai sbagliato proprio (anche se suppongo che i dettagli medi li regga anche).

willy_revenge
17-10-2014, 18:06
certo, a vvvvvv ci gioco

Wikkle
17-10-2014, 18:35

si in pratica fai un uso normale/amatoriale.
io mi stavo riferendo a presunti professionisti che basano la loro professione su un mac-mini 2012. In pratica è assurdo... in quanto è un giocattolino, bello ma poco performante per carichi pro

willy_revenge
17-10-2014, 18:44
Abbinato ad un ottimo schermo non vedo limitazioni per un fotografo, anche professionista.

JackRussell
17-10-2014, 19:14
Ho provato a configurare e mi costa quasi 300€ più di prima assurdo

willy_revenge
17-10-2014, 19:50
Configurare come?

Se HD e Ram sono montati come prima è un suicidio economico prenderli sullo store

emax81
18-10-2014, 12:57
Confirmed: RAM in the new Mac mini is not user accessible. Hard drive can be replaced/upgraded, though not keeping warranty

:muro:

willy_revenge
18-10-2014, 12:59
Confirmed: RAM in the new Mac mini is not user accessible. Hard drive can be replaced/upgraded, though not keeping warranty

:muro:

Io fin quando non tirano fuori una foto non ci credo

emax81
18-10-2014, 13:12
Manuale Apple Mac mini 2014

https://farm6.staticflickr.com/5614/14942175934_b7cb5a4411_c.jpg

nessuna indicazione per l'apertura del vano (mancano anche i 2 fori ) per sostituire le ram come invece presente sul 2012

https://farm6.staticflickr.com/5606/15378272980_5e458281d4_c.jpg

;)

JackRussell
18-10-2014, 15:36
Vengo ora da Apple Store e mi dicono che il top di gamma non'e saldata. Saluti

emax81
18-10-2014, 15:47
Sperem :D

willy_revenge
18-10-2014, 16:18
Il fatto che non abbia i fori vuol dire poco, possibile che abbiano solo tolto la possibilità di farlo senza andare ad invalidare la garanzia (cioè se ti presenti con ram diversa decade).

patanfrana
18-10-2014, 19:05
Appena trovo un seriale controllo l'esploso e vi dico con certezza, ma temo sarà tutto saldato... Come uccidere un prodotto...

willy_revenge
18-10-2014, 19:12
Anche perché sull'iMac è sostituibile, non vedo la logica

GeneraleMarkus
20-10-2014, 07:33
Mi pare ovvio che hanno lavorato affinché il macmini sia il meno possibile appetibile, si vede che è un prodotto che vogliono cancellare

Sste
20-10-2014, 12:02
Mi pare ovvio che hanno lavorato affinché il macmini sia il meno possibile appetibile, si vede che è un prodotto che vogliono cancellare

Che somari

willy_revenge
21-10-2014, 10:58
Ufficiale, Ram saldata ed un solo slot sata per HDD (più uno PCI-e per l'SSD sulle versioni non base)

GeneraleMarkus
21-10-2014, 12:06
a me più che per la ram dispiace per la cpu... dual core ormai è il minimo sindacabile

Melchior
21-10-2014, 12:53
a me più che per la ram dispiace per la cpu... dual core ormai è il minimo sindacabile

idem

Nel senso 8gb di ram mi sembrano più che sufficienti per gli scopi home/office a cui è adibito.

willy_revenge
21-10-2014, 13:21
idem

Nel senso 8gb di ram mi sembrano più che sufficienti per gli scopi home/office a cui è adibito.

l'i5 avanza per scopi home office foto

Melchior
21-10-2014, 13:54
l'i5 avanza per scopi home office foto

Infatti, lungi da me difendere l'operato di Apple, ma quali scopi attribuiamo ad un Mac Mini?

Professionale? Gaming? Editing video pesante? 3d?
In questi casi abbiamo sbagliato macchina

willy_revenge
21-10-2014, 14:01
A me faceva comodo poter sostituire la RAM perché ho già 16gb pagati 100€ sul modello 2012, ed un upgrade che comunque farò mi costerà 187€ in più se voglio mantenere i 16gb (ok posso vendere la vecchia ma un 100€ mi costa comunque).

Per fortuna posso ancora prendere il modello con HD meccanico e poi metterci dentro un ssd sata.

Ovviamente farei il cambio esclusivamente per le prestazioni video e per poter avere due 1440p (al momento ho un 1440p e un 1080p)

Per l'utilizzo che ne faccio io ovvero web-multimedia-musica (traktor e ableton)-foto l'i5 2,6ghz è più che sufficiente

Melchior
21-10-2014, 14:28
A me faceva comodo poter sostituire la RAM perché ho già 16gb pagati 100€ sul modello 2012, ed un upgrade che comunque farò mi costerà 187€ in più se voglio mantenere i 16gb (ok posso vendere la vecchia ma un 100€ mi costa comunque).

Per fortuna posso ancora prendere il modello con HD meccanico e poi metterci dentro un ssd sata.

Ovviamente farei il cambio esclusivamente per le prestazioni video e per poter avere due 1440p (al momento ho un 1440p e un 1080p)

Per l'utilizzo che ne faccio io ovvero web-multimedia-musica (traktor e ableton)-foto l'i5 2,6ghz è più che sufficiente

Io avevo letto che probabilmente era saldata solo sul nuovo modello base da 519 euro. Quindi la cosa è estesa anche agli altri modelli?

willy_revenge
21-10-2014, 14:44
Secondo me si, dovrebbe essere la stessa, aspettiamo comunque che qualcuno apra le versioni non base, anche perché voglio vedere dove è la porta pci-e per l'ssd

GeneraleMarkus
21-10-2014, 16:17
un i5 dual core oggi va benissimo per la stra grande maggioranza dei compiti sicuramente, ma un domani? Mica si deve giocare, basta però aprire lightroom o far girare qualche programma di editing video amatoriale che i due core reali in più servono.
Poi mi farebbe strano sostituire un quad (seppur vecchio) con un dual... quando anche le apu amd da 100 euro sono dei quad...

spiderleo
21-10-2014, 23:10
un i5 dual core oggi va benissimo per la stra grande maggioranza dei compiti sicuramente, ma un domani? Mica si deve giocare, basta però aprire lightroom o far girare qualche programma di editing video amatoriale che i due core reali in più servono.
Poi mi farebbe strano sostituire un quad (seppur vecchio) con un dual... quando anche le apu amd da 100 euro sono dei quad...

Ma infatti, non vedo come si possa comprare a distanza di ben 2!ANNI un desktop la cui Cpu è più lenta del 30% sembra quasi inverosimile, vabbè che ha il comparto video molto più potente, ok che ha gli ssd PCIe però alla fine quello che conta è la CPU e passare da un quad a un dual è molto discutibile !

Gemini77
22-10-2014, 07:45
Ma infatti, non vedo come si possa comprare a distanza di ben 2!ANNI un desktop la cui Cpu è più lenta del 30% sembra quasi inverosimile, vabbè che ha il comparto video molto più potente, ok che ha gli ssd PCIe però alla fine quello che conta è la CPU e passare da un quad a un dual è molto discutibile !

Con il nuovo non puoi nemmeno fare l'upgrade della RAM; Apple non ha una una valida alternativa desktop tra il mac mini entry level ed il mac pro.

Kingdracon
23-10-2014, 14:16
Con il nuovo non puoi nemmeno fare l'upgrade della RAM; Apple non ha una una valida alternativa desktop tra il mac mini entry level ed il mac pro.

Ciao ,giusto questa info cercavo ... .
Mi interessava prendere il nuovo mac mini 2014 (quello base da 519 euro) , quindi e' vero che non si puo fare l'upgrade di ram ? . Devo ordinarlo dal sito gia con la ram montata ?

bah.....

Wikkle
23-10-2014, 14:27
bah.....

appunto.
La logica di Apple.... :doh:

willy_revenge
23-10-2014, 16:00
visto che per ora l'upgrade è rimandato a quando prenderò anche un secondo 1440p stavo pensando di prendere il cavo per il secondo HD interno

Che voi sappiate è possibile configurare un raid di ssd?

m_pascal
23-10-2014, 16:48
Che voi sappiate è possibile configurare un raid di ssd?
Certo che è possibile, perchè non dovrebbe esserlo?

m_pascal
23-10-2014, 16:52
Vorrei prendere un monitor nuovo per il mio Mac Mini 2012 (ora lo sto facendo andare con una tv FullHD 32").
Ero orientato su un monitor 27' IPS 1440p ma, visto che sono in spesa, mi sono detto "e se prendessi un 4k"?
Il Mac Mini è in grado di visualizzare le risoluzioni 4k sulla porta thunderbolt?

Io non gioco mai. Il 4k sarebbe solo uno sfizio per vedere i filmati a quella risoluzione.

willy_revenge
23-10-2014, 16:53
Niente volevo solo esserne sicuro prima di fare la spesa

DuccioP
23-10-2014, 22:57
Vorrei prendere un monitor nuovo per il mio Mac Mini 2012 (ora lo sto facendo andare con una tv FullHD 32").
Ero orientato su un monitor 27' IPS 1440p ma, visto che sono in spesa, mi sono detto "e se prendessi un 4k"?
Il Mac Mini è in grado di visualizzare le risoluzioni 4k sulla porta thunderbolt?

Io non gioco mai. Il 4k sarebbe solo uno sfizio per vedere i filmati a quella risoluzione.

Mactracker, l'applicazione, riporta: Up to 2560 by 1600 (Thunderbolt) or 1920 by 1200 (HDMI)

willy_revenge
24-10-2014, 00:49
Massimo è 1440p sulla thunderbolt 1

Wikkle
24-10-2014, 06:37
Ma secondo te che cosa permette di muovere i quasi 10 milioni di pixel di un 4k ultra hd? o di un fullHD? E' proprio la scheda video. Scheda video che nel mac mini è RIDICOLA.

Considera che il macmini è un giocattolino. Collegare un 4k, a parte che non riusciresti con il macmini, cmq vorrebbe dire aprire il login e il desktop. Qualsiasi altra micro animazione sarebbe rallentata da paura.

Wikkle
24-10-2014, 06:37
Massimo è 1440p sulla thunderbolt 1

non è vero, supporta massimo 2560*1600... e con grandissima fatica... io l'ho collegato al cinema hd display 30'

willy_revenge
24-10-2014, 08:10
Io ho un 1440p via display port e un 1080p via hdmi contemporaneamente e non ha il minimo impunto.

Il problema è la risoluzione massima che può erogare la thunderbolt 1 che non permette appunto di andare oltre il 2560x1600

Wikkle
24-10-2014, 11:58
Io ho un 1440p via display port e un 1080p via hdmi contemporaneamente e non ha il minimo impunto.

Il problema è la risoluzione massima che può erogare la thunderbolt 1 che non permette appunto di andare oltre il 2560x1600

io ho dovuto compera un cacchio di cavo da 99 EURI!!! Maledetti approfittatori!
http://store.apple.com/it/product/MB571Z/A/adattatore-mini-displayport-dual-link-dvi

Un cavo che costa 200 mila lire, altrimenti dovevo buttare il cinema display!!
Un delle tantissime cose che odio di Apple: l'approfittarsi della gente.

willy_revenge
24-10-2014, 12:08
Perché quel display è preistorico, io ho preso un minidp>dp da 7€

A quanto ne so quel cavo costa una fucilata e non va neanche troppo bene

Wikkle
24-10-2014, 12:23
Si è un monitor preistorico, ma è ancora una bomba. L'ho pagato 3000 euro :muro:

Il cavo costa un botto, ed è l'unico modo per connetterlo al minimac. Però và bene... almeno la 2° versione.. la prima era fallata, infatti ho dovuto cambiarlo!

willy_revenge
24-10-2014, 18:44
Qualcuno ha poi trovato un teardown delle versioni non base?

Melchior
25-10-2014, 03:39
Qualcuno ha poi trovato un teardown delle versioni non base?

No.
Ma temo che la mancanza di info in proposito confermi l'ipotesi della ram saldata anche nei modelli superiori :O

willy_revenge
25-10-2014, 09:30
Per la ram ne sono quasi certo, la mia curiosità era per il tipo di SSD PCI-e montato

JackRussell
27-10-2014, 11:54
Scusate se ripropongo la risposta ma qualche messaggio indietro avevo dato una informazione che avevo avuto direttamente dall'addetto alle vendite Apple dello store di "portediroma" cioè che nella configurazione top, quella da 2,8 GHz da 1.019€ le Ram non sono saldate, chiaramente con il beneficio del dubbio.

saluti

willy_revenge
27-10-2014, 12:01
Se non vedo non credo.

La mia ipotesi è che comunque qualche differenza con la base ci sia, visto che è possibile configurare il fusion drive nelle versioni non base e che nel teardown di ifixit non c'è fisicamente ne porta ne spazio per l'SSD pci-e

Secondo me la ram però è saldata in tutti.

Gemini77
27-10-2014, 12:42
per ora si parla solo di Macmini7,1 ... magari col tempo uscirà un Macmini7,2 con la possibilità di modificare la ram; se questo non fosse possibile, per chi vuole perseverare nell'acquisto di un mac mini, l'unica soluzione è pomparlo al massimo per farlo durare il più possibile, il che significa spendere tra i 1000€ e 1200€ ... :D

Ligos
27-10-2014, 15:27
Ho visto che online il modello MD388T parte da circa 680€.
Si può espandere la ram a 8 gb e montare un ssd da 256 gb al posto dell'hard disk da 1tb ?

Gemini77
27-10-2014, 16:07
Ho visto che online il modello MD388T parte da circa 680€.
Si può espandere la ram a 8 gb e montare un ssd da 256 gb al posto dell'hard disk da 1tb ?

se MD388T è un modello 2012 (e dovrebbe esserlo), la risposta è si: puoi espandere la ram (di fabbrica ha due slot, sul 4Gb sono occupati da 2 bachi da 2gb) e cambiare il disco con un SSD

Ligos
27-10-2014, 16:32
È un modello 2012 e mi interessa per via dell'intel i7 quad core ,del fatto che posso montare un ssd e del prezzo basso ma devo vedere cosa mi viene a costare un buon ssd e della buona ram .

willy_revenge
27-10-2014, 16:52
Io ho 16gb crucial, certo nel 2012 li pagai 95€ ora ho visto che vengono 170€ a questo punto i 187 chiesti da apple sul nuovo mi sembrano meno furto del previsto

Ligos
27-10-2014, 19:27
Dici che 16 gb di ram possono essere o saranno utili in futuro su mac mini ?

Mi è stato anche detto di non star li a prendere un mac mini 2012 per poi aprirlo e cambiargli i pezzi al suo interno ma di acquistare un mac mini 2014 con i5 , 8 gb ram e ssd 256 gb.

Continuo a preferire il mac mini 2012 con i7 quad core, cosi so che ram e sopratutto che ssd monto. A questo punto sarei orientato verso la Samsung 850 Pro 256 GB, se è fattibile.

m_pascal
27-10-2014, 20:36
Samsung 850 Pro 256 GB, se è fattibile.
L'850 Pro e l'840 Pro sono praticamente uguali dal punto prestazionale.
Se l'840 costa meno in modo significativo io prenderei quello, anzi io ho proprio quello :D

JackRussell
02-11-2014, 16:05
Stamattina AppStore centro commerciale Roma est mi hanno confermato che nella configurazione top del macmini la ram non'e saldata. Saluti

willy_revenge
02-11-2014, 16:27
Stamattina AppStore centro commerciale Roma est mi hanno confermato che nella configurazione top del macmini la ram non'e saldata. Saluti

In tutto internet però non si trova un teardown delle versioni non base porca miseria

JackRussell
02-11-2014, 18:30
Non lo trovi perché non'e scritto, il commesso Apple infatti è andato nel retrobottega dai tecnici e quando è tornato mi ha confermato quello che dicevo sopra. Saluti

Gemini77
02-11-2014, 20:00
Non lo trovi perché non'e scritto, il commesso Apple infatti è andato nel retrobottega dai tecnici e quando è tornato mi ha confermato quello che dicevo sopra. Saluti

La stessa Apple dichiara che la memoria è saldata alla scheda logica

http://support.apple.com/en-us/HT6496

Dubito che all'Apple store di roma ne sappiano di più

JackRussell
03-11-2014, 10:17
Allora mi spiego meglio e con la premessa che tutto va preso con il beneficio del dubbio.

Ieri, dopo la PRIMA visita della scorsa settimana all'Apple Store di Porte di Roma, dove il commesso mi aveva messo la pulce nell'orecchio bisbigliando che il Mac mini nella solo configurazione top (Intel Core i5 dual-core a 2,8GHz) da 1.019 euro non ha il banco ram saldato, mi sono recato questa volta all'Apple Store del centro commerciale Roma Est. Anche quì ho fatto la stessa domanda e il commesso Apple, molto gentilmente, in prima battuta mi ha risposto di no, i banchi sono tutti saldati, ma sotto mia insistenza e riportando quello che mi avevano detto all'altro Apple Store, ho chiesto un supplemento di indagine, a quel punto mi ha invitato ad aspettare qualche minuto il tempo per chiedere al reparto dei "tecnici", tornato in sala anche lui stupito ha confermato che nella configurazione sopra descritta i banchi non sono saldati.
Ripeto, quello che riporto da prendere sempre con il beneficio del dubbio.

saluti

Gemini77
03-11-2014, 10:41
boh, attendiamo il primo acquirente di Mac Mini da 1.019€ allora :D

popomer
04-11-2014, 05:56
salve,ho comprato il nuovo mac mini 2014(il modello top con il fusion drive),volevo sapere se ha l'uscita ottica(nel jack da 3,5) o no, sul sito apple non trovo nulla.

grazie

Sir Alamon
04-11-2014, 09:12
salve,ho comprato il nuovo mac mini 2014(il modello top con il fusion drive),volevo sapere se ha l'uscita ottica(nel jack da 3,5) o no, sul sito apple non trovo nulla.

grazie

sì.

Pagina 51 di questo manuale: http://manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA147/it_IT/Mac_mini_Intel_User_Guide.pdf

Gemini77
04-11-2014, 09:19

grazie

ci fai sapere se la ram è saldata? :sofico:

popomer
04-11-2014, 09:20
sì.

Pagina 51 di questo manuale: http://manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA147/it_IT/Mac_mini_Intel_User_Guide.pdf

grazie, molto gentile

popomer
04-11-2014, 09:21
ci fai sapere se la ram è saldata? :sofico:

sapevo sarebbe arrivata questa domanda:D

popomer
04-11-2014, 09:44
sì.

aspetta, ma questo manuale e' di un mac mini un po' vintage:D

willy_revenge
04-11-2014, 10:44
smontalo per noi per favore :sofico:

Gemini77
04-11-2014, 11:10
sapevo sarebbe arrivata questa domanda:D

:D :D

dai dai ... foto foto! (manco fossi una bella tipa :asd:)

popomer
04-11-2014, 14:30
FATEGLI FARE ALMENO UNA SETTIMANA PORO MINI:D

comunque online non c'e' il manuale utente del mini 2014

Sir Alamon
04-11-2014, 14:42
FATEGLI FARE ALMENO UNA SETTIMANA PORO MINI:D

comunque online non c'e' il manuale utente del mini 2014

A naso siccome la struttura è la stessa del mini 2012 l'uscita è comunque ottica

popomer
04-11-2014, 16:10
A naso siccome la struttura è la stessa del mini 2012 l'uscita è comunque ottica
ne devo essere certo prima di comprare quello che ho in mente

willy_revenge
04-11-2014, 16:16
Chiama il numero verde apple

popomer
04-11-2014, 18:32
allora,sotto informazioni sistema c'e' uscita audio digitale s\pdif,suppongo sia questa, quindi basta un adattatorino da 2€

popomer
04-11-2014, 18:37
questo va' bene?

http://www.amazon.it/InLine%C2%AE-digitale-OTTICO-maschio-Toslink/dp/B000QRK368/ref=cm_cr_pr_product_top

willy_revenge
04-11-2014, 19:46
Immagino.

Tornando alla vivisezione del mini, puoi vedere dalle info di sistema se l'SSD del fusion drive è pci-e?