PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Legend of Grimrock

Pagine : 1 2 3 [4] 5

The_Dave
11-05-2012, 08:48
Allora, anzitutto vorrei dire una cosa a chi ha un Mac e vorrebbe giocarci: esiste un wrapper, basato su wine, che funziona in maniera spettacolare. Quindi se state aspettando una versione per mac, beh nn ce n'è bisogno.
Poi, vorrei alcune info:
- ho visto di sfuggita sul forum che stanno preparando un editor, ma sarà solo dei livelli oppure permetterà di aggiungere altre classi/talenti/razze/magie?
- non c'è modo di mettere ad esempio le magie come cast rapido, senza dover fare ogni volta la combinazione?
- i personaggi che stanno dietro non hanno alcuna possibilità di colpire i nemici, a meno di usare armi a distanza? Perche ho visto che cmq i nemici in alcuni casi li colpiscono i miei, quindi mi sembra strano che loro non possano colpire.

loki_x
11-05-2012, 08:58
non posso aver gestito male le risorse perchè gli davo da mangiare solamente quando stavano in giallo o in rosso e non ho trovato nessuno spawn di lumache, al massimo lo spawn degli scheletri al 4 piano. ma niente lumache. cmq se qualcuno riesce a fare quello che spiegano sul forum ufficiale del gioco per abilitare la console dei comandi mi faccia un fischio perfavore.
gia sto gioco è deludente, mi sono pentio di aver buttato i soldi. hanno dichiarato che era ispirato a dungeonmaster, eye of beolder ecc ma non è neanche vagamente il ricordo dell'ombra della bozza di quei giochi, ci sono 6 pozioni mi pare e una è inutile, non c'è una magia di cura come c'era nei vecchio giochi, non c'è la magia per creare il cibo, kle magie sono tute porcherie inutili o quasi, l'unico motivo per portarsi il mago dietro e per castare luce e manco quello perchè basta schiarire il contrasto gli oggetto sono pochissimi, le armi da mischia hanno 3 categorie e in tutto sono 6 o 7 in tutto il gioco (parlo di tipo di armi) 2 spade, 2 asce ecc
almeno con la console dei comandi poso mettere un po' di cibo e proseguire.

P.S. dungeon master e chaos strike back li ho giocati circa 2 mesi fa qui su xp con l'emulatore ed erano mooooolto migliori e più giocabili.

ketersephirot
11-05-2012, 09:03
Allora, anzitutto vorrei dire una cosa a chi ha un Mac e vorrebbe giocarci: esiste un wrapper, basato su wine, che funziona in maniera spettacolare. Quindi se state aspettando una versione per mac, beh nn ce n'è bisogno.
Poi, vorrei alcune info:
- ho visto di sfuggita sul forum che stanno preparando un editor, ma sarà solo dei livelli oppure permetterà di aggiungere altre classi/talenti/razze/magie?
- non c'è modo di mettere ad esempio le magie come cast rapido, senza dover fare ogni volta la combinazione?
- i personaggi che stanno dietro non hanno alcuna possibilità di colpire i nemici, a meno di usare armi a distanza? Perche ho visto che cmq i nemici in alcuni casi li colpiscono i miei, quindi mi sembra strano che loro non possano colpire.

1) l'editor a quanto ho capito sarà completo e basato sui kit di sviluppo usati per fare il gioco (così dicono).
2) l'impossibilità di effettuare il cast rapido, così come la necessità di clickare a mano ogni attacco è una feature voluta : con l'autocast il gioco sarebbe davvero troppo facile.
3)i pg nelle retrovie possono attaccare con magie, armi da lancio, archi, frecce e lance. Il ladro poi ha un'abilità che rende tutte le armi "ranged" e quindi può attacare anche dalle retrovie con la dagger ad esempio.

The_Dave
11-05-2012, 23:54
sono arrivato al liv. 3, ma nel secondo nn ho trovato abbastanza segreti credo... Ora pero sono fermo praticamente all'inizio e nn so come aprire la porta :D
Cmq grande gioco, spero solo di nn aver fatto la cazzata a puntare tutto sul backstab al rogue, dato che mi riesce difficilmente, almeno per ora. cmq qual'è la caratteristica del rogue che rende tutte le armi ranged? Lo userei con i pugnali anzicche usare la lancia.

loki_x
12-05-2012, 02:09
io non parlo di un editor, sul forum ufficiale del gioco spiegano come fare una modifica a un file per abilitare la console dei comandi che permette di agiungere gli oggetti (avete presente il classico cheat additem: xxxx) be proprio questo.
riesco a fare tuto di quello che dicono ma alla fine non mi salva le modifiche.
è u n tread che non mi ricordo come si chiama ma contine nel titolo la parola "console", se ci capitate e ci risucite mandatemi un messaggio grazie

The_Dave
12-05-2012, 11:29
News sull'editor: http://www.grimrock.net/2012/05/11/dungeon-editor-early-preview/

questo gioco si prospetta INFINITO!! :D

Noir79
12-05-2012, 11:38
sono arrivato al liv. 3, ma nel secondo nn ho trovato abbastanza segreti credo... Ora pero sono fermo praticamente all'inizio e nn so come aprire la porta :D
Cmq grande gioco, spero solo di nn aver fatto la cazzata a puntare tutto sul backstab al rogue, dato che mi riesce difficilmente, almeno per ora. cmq qual'è la caratteristica del rogue che rende tutte le armi ranged? Lo userei con i pugnali anzicche usare la lancia.

Assassin lvl 12, mi pare. Nel senso, 12 punti spesi in assassination.
E' fantastica, io ho un rogue Unarmed che attacca dalla seconda fila e fa malissimo :)

The_Dave
12-05-2012, 15:59
sono ad un punto del livello 3 veramente difficile: ci sono due fottuti ragni, uno spazio strettissimo in cui combattere. Perdo almeno uno dei due guerrieri, e nn so come migliorare la situazione. Inoltre nn so come resuscitarlo dopo il combattimento. :muro:

Noir79
12-05-2012, 16:12
sono ad un punto del livello 3 veramente difficile: ci sono due fottuti ragni, uno spazio strettissimo in cui combattere. Perdo almeno uno dei due guerrieri, e nn so come migliorare la situazione. Inoltre nn so come resuscitarlo dopo il combattimento. :muro:

Non puoi tornare indietro al cristallo del 2?

The_Dave
12-05-2012, 18:38
Non puoi tornare indietro al cristallo del 2?

si alla fine è quello che ho fatto... cmq ora sono al quarto livello, ma di nuovo nn so dove andare... ho esplorato tantissimo, ma ora sono di nuovo al punto di partenza senza sapere cosa fare...

cmq continuo a dire che questo gioco è spettacolare, era una vita che nn giocavo al pc e sono veramente preso. Ho un mac anche poco potente, ma sebbene le ventole girino a palla ogni volta che gioco, nn mi interessa, è troppo bello sto grimrock!!!

loki_x
13-05-2012, 20:10
io il 4 livello lo sto facendo adesso ma xci sono alcuni stanze che non possono essere finite se prima non arrivi da un altra parte e non attiiv alcuni interuttori, tu fa quello che puoi e poi dopo aver fatto le altre stanze ci ritorni.

e ricordatevi sempre di buttarvi in tute le buche, ci stanno smepre piccoli oggetti extra o segreti e non sempre sono punti raggiungibili dal piano della mappa dove stanno fisicamente

Micene.1
15-05-2012, 16:44
gran gioco...ma avrei preferito che implementassero lo stop per i combattimenti

poi per il mio cervello (o meglio pazienza) alcuni enigmi sono troppo complicati :O

loki_x
15-05-2012, 20:35
sul sito ci sta un link per scaricare un programmino (è un .bat con un paio di file in più) che serve per regolare la velocita del gioco.
scarichi lo zip, decompatti tutto dentro la cartella del gioco, apri il .bat con il notepad e metti al posto dell'indirizzo che ci sta scritto tra le righe del file, l'indirizzo di dove sta il tuo exe del gioco.

chiudi salvando e lanci il .bat e poi lanci i, gioco, durante il gioco vedrai in alto un numeretto in verde 1.00, quella è la normal evelocità del gioco, premendo O oppure la P accelleri e rallenti il gioco e il numero cala o aumenta (se è minore di 1.00 stai rallentando se è maggiore stai accellarando)

a descriverlo sembra complicato ma l'ho fato e funziona ed è semplicissimo.

questo è il testo orginale e integrale del file:
LoGHook.exe "C:\Program Files (x86)\GOG.com\Legend of Grimrock\grimrock.exe"

dovete prendere la scritta che io ho messo in verde e che nel file è normale e di color nero, e cambiarla con la destinazione del vostro gioco, nel mio caso diventa così
LoGHook.exe "J:\LEGEND of grim qualcosa tipo dungeon master\grimrock.exe"
:sborone: si lo so il nome del gioco non è proprio come l'ho scritto io ma mentre creavo la cartella non mi ricordavo come si scriveva.

non l'ho fatto io e l'ho gia installato e provato ed è pulito da ogni virus o altro.

Murdock79
27-06-2012, 16:50
Rifacci emergere il thread per segnalare che abbiamo un editor quasi pronto e qui potete vedere come funziona.. LINK (http://www.grimrock.net/2012/06/27/dungeon-editor-sneak-peek/)

Han fatto un lavoro notevole immediato ma anche capace di generare lavori complessi, ne vedremo delle belle!

Jon Irenicus
27-06-2012, 16:58
Ottimo, chissà che i progetti comincino a prendere vita.

fraussantin
15-07-2012, 16:33
le frasi in inglese sono molte?

cioè se decidessi di giocarlo copiandomi le frasi che non comprendo e traducendole con goole sarebbe una pazzia?

hexaae
15-07-2012, 16:56
Rifacci emergere il thread per segnalare che abbiamo un editor quasi pronto e qui potete vedere come funziona.. LINK (http://www.grimrock.net/2012/06/27/dungeon-editor-sneak-peek/)

Han fatto un lavoro notevole immediato ma anche capace di generare lavori complessi, ne vedremo delle belle!

Impressionante! :eek:
Io adoro questi tipi. Non solo hanno avuto il coraggio di pubblicare un Dungeon-Crawler di successo, ma ora hanno anche realizzato l'editor nel migliore dei modi possibili: con tanto di preview in tempo reale delle modifiche alla mappa! Meglio di così....

Non vedo l'ora di un seguito con AI migliorata etc.

Jon Irenicus
15-07-2012, 17:31
Io spero anche in cose tipo remakes di DM, Eotb e qualcosa di custom...
le frasi in inglese sono molte?

cioè se decidessi di giocarlo copiandomi le frasi che non comprendo e traducendole con goole sarebbe una pazzia?Per me è ok.
Stai solo sicuro di tradurre letteralmente una frase particolare sennò passare quella stanza è un incubo...:asd: Non dico altro per non spoilerare.

fraussantin
15-07-2012, 17:36
Io spero anche in cose tipo remakes di DM, Eotb e qualcosa di custom...
Per me è ok.
Stai solo sicuro di tradurre letteralmente una frase particolare sennò passare quella stanza è un incubo...:asd: Non dico altro per non spoilerare.

grazie.
cioè per capire: la trama non è molto articolata da impedire la comprenzione del gioco , a uno che sa poco l'inglese.

per quella stanza immagino che ci siano le indicazioni per l'enigma famoso che ho trovato spoilerato in giro per la rete e che non ho letto per adesso , ma non so fiche ce la faro ad evitarlo :asd:

mi sa che se alle 19 non esce nulla di buono , lo prendo.

Jon Irenicus
15-07-2012, 17:42
Non te ne pentirai, è davvero bello!
Trovi delle note da leggere in giro per capire la storia, poi a volte ci sono delle scritte sul muro. Quella che dico io sono prorpio 2 parole a fine corridoio all'entrata della stanza, l'ho passato quasi subito solo perchè avevo letto qui di tradurre letteralmente e ho dovuto usare qualche sito. Nel dubbio puoi sempre aspettare Natale e prenderlo a meno, cspecie se non lo giochi subito, cmq è una delle poche case che mi sentirei di supportare.;)

Murdock79
15-07-2012, 17:45
E poi quale scusa migliore per imparare un po di inglese.. per 4€ vacci sicuro!

Jon Irenicus
15-07-2012, 17:46
E poi quale scusa migliore per imparare un po di inglese..Gnocca:asd:

fraussantin
15-07-2012, 18:09
alla fine l'ho messo nel carrello ....... e vada per i vecchi ricordi!!

Murdock79
15-07-2012, 18:28
Gnocca:asd:

Siamo in un forum di videogiochi.. suvvia siamo realisti molti qui dentro periranno senza mai vederla.. :D (scherzo ovviamente!)

fraussantin
21-08-2012, 00:26
per quanto riguarda la creazione dei pg serve la terza classe ( tipo ladro giusto)?

perche sarei propenso per due guerrieri in avanscoperta e due maghi dietro.

The_Dave
21-08-2012, 10:18
io ho fatto due guerrieri, un rogue e un mago... Ma credo si possa fare anche due maghi dietro.

Noir79
21-08-2012, 10:35
Rogue Mucca con lo skill unarmed fighting > all. Assolutamente overpowered.

The_Dave
02-09-2012, 12:20
Ci siamo quasi :)

http://www.grimrock.net/2012/08/31/dungeon-editor-in-beta/

Metallaro
02-09-2012, 22:47
Ragazzi sono bloccato al liv. 10 coi personaggi tutti affamati, e ho finito il cibo.
Così non posso farli dormire per recuperare l'energia, come facciooooo?????:cry:

Jon Irenicus
03-09-2012, 13:15
Da qualche parte dovrebbe esserci spawn di lumaconi, ma non ricordo in che piano...:p

Murdock79
03-09-2012, 13:28
Al sesto piano c'è il supermarket delle lumache!:D

Metallaro
03-09-2012, 14:06
sì lo so, ma il percorso per tornare indietro è chiuso al 9° livello, all'inizio del labirinto a spirale finale...

hexaae
03-09-2012, 15:26
sì lo so, ma il percorso per tornare indietro è chiuso al 9° livello, all'inizio del labirinto a spirale finale...

È forse il bello di questo gioco (come tutti gli oldskool): se sbagli strategia la paghi cara! Mica modalità bimbominkia: schiaccia fuoco rapidamente e in men che non si dica finisci il gioco! :D

Metallaro
03-09-2012, 22:24
ho capito, ma ora sono bloccato là...

Max_R
03-09-2012, 22:31
Io per quanto possa essermi trovato in difficoltà, ho sempre trovato una via d'uscita. Bisogna solo cercare, studiare ed attuare delle tattiche!

Metallaro
04-09-2012, 07:41
Alla fine ho ricaricato un precedente save del liv. 6, sto farmando lumache a più non posso; per fortuna avevo già completato i livelli 7-8-9 e quindi mi tocca solo ripercorrerli fino al liv. 10.....:fagiano:

Murdock79
06-09-2012, 08:12
Altre informazioni sull'editor LINK (http://www.grimrock.net/blog/)

Simple and straightforward user interface.
Instant preview lets you test play the dungeon instantly: no need to leave the editor or wait for the level to export.
Create puzzles, traps and contraptions simply by connecting buttons, pressure plates and other triggers to trapdoors, spawners or teleporters for example.
Use Lua scripts to create even more complex logic and go beyond what would otherwise be possible.
Fill your dungeons with any of the 350+ original Legend of Grimrock assets.
Create new items, complete with new graphics and functionality like new magical weapons or potions with their own custom effects.
If you want a cow-on-wheels roaming the tunnels, it’s no problem: you can use your own custom monsters!
Totally transform how the dungeon looks and feels like by using custom environment graphics and objects.
Trigger your own sounds or replace the background music.
Tell a story with custom intro and ending cinematics.
Create hellish demon snails simply by changing the textures of the original snail: you can modify, replace or recycle the original Legend of Grimrock textures, meshes or other assets to suit your needs.
Publish your creations by using the built-in Steam Workshop support – or just freely upload the dungeon data anywhere or hand it out directly to your friends.

Molto interessante la possibilità di creare i propri mostri e scene di apertura e chiusura, praticamente è possibile creare da zero un'altra avventura.
E il tutto è anche condito col workshop di steam :)

Donbabbeo
06-09-2012, 08:27
Molto interessante la possibilità di creare i propri mostri e scene di apertura e chiusura, praticamente è possibile creare da zero un'altra avventura.
E il tutto è anche condito col workshop di steam :)

Attendo un remake di Dungeon Master e di Stonekeep :D

The_Dave
06-09-2012, 09:11
io sto rigiocando tutto con steam, per sbloccare un po' di achievement, giusto per ingannare l'attesa... Sono sicuro che appena uscirà l'editor, cominceranno ad uscire molte nuove avventure!!! Non vedo l'ora :D

Murdock79
06-09-2012, 10:43
Notevole l'idea e la realizzazione dell'editor, sopratutto ora che mercato si vedono sempre meno a fronte di DLC e Season Pass.

Sti ragazzi meritano tutto il successo che han guadagnato

Revelator
06-09-2012, 11:14
concordo.chi non avesse il gioco lo compri subito.invece di buttare soldi su certe cagate indie pixxellose per cellulari.

hexaae
06-09-2012, 11:24
Attendo un remake di Dungeon Master e di Stonekeep :D

Garantito che qualcuno li farà! E voglio tutta la serie di Eye of Beholder pure.... ;)
Comunque è un editor coi fiocchi come pochi con addirittura il lusso della preview in real-time... si meriterebbero che fosse a pagamento, talmente elevata è la sua qualità!

Bugthe$da impara! Invece di quella porcheria del Crash Kit!

The_Dave
12-09-2012, 22:57
Ragazzi... ci siamo :D

http://www.grimrock.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=3016&sid=a64eb72f11b66ec83a392e2b953d59a5

hexaae
12-09-2012, 23:02
Ragazzi... ci siamo :D

http://www.grimrock.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=3016&sid=a64eb72f11b66ec83a392e2b953d59a5

Un capolavoro! Facilissimo, potentissimo, real-time. Voglio quasi fargli un'offerta libera per il grande lavoro svolto!

http://www.grimrock.net/2012/09/12/we-need-your-help/

LOL! La vacca a rotelle....

The_Dave
12-09-2012, 23:25
l'ho provato 5 minuti, effettivamente è facilissimo da utilizzare. Immagino che nel giro di pochi mesi ci ritroveremo con un'infinità di mod. Bellissimo!!!

hexaae
12-09-2012, 23:43
l'ho provato 5 minuti, effettivamente è facilissimo da utilizzare. Immagino che nel giro di pochi mesi ci ritroveremo con un'infinità di mod. Bellissimo!!!

Spero più nella qualità (e lunghezza) che nella quantità... ;)

Murdock79
13-09-2012, 00:15
Editor ottimo provato solo pochi minuti, per chi volesse provare si puo attivare solo da steam per ora. Andate in proprietà ed attivate la partecipazione alla beta con 27mb avrete l'editor integrato in game..;)

The_Dave
13-09-2012, 08:05
Spero più nella qualità (e lunghezza) che nella quantità... ;)

Beh ovvio... Ma credo che più ce ne saranno, più probabile sarà trovarne di belli. Comunque l'editor consente davvero con facilità di creare avventure giganti. Si deve solo capire quanto è possibile personalizzare ad esempio gli ambienti e i mostri, e magari se è possibile aggiungere degli npc.
Immaginate ad integrare nel gioco un sistema di moneta, di vendita/acquisto oggetti... Mi viene l'acquolina a pensarci :D

hexaae
13-09-2012, 14:54
Beh ovvio... Ma credo che più ce ne saranno, più probabile sarà trovarne di belli. Comunque l'editor consente davvero con facilità di creare avventure giganti. Si deve solo capire quanto è possibile personalizzare ad esempio gli ambienti e i mostri, e magari se è possibile aggiungere degli npc.
Immaginate ad integrare nel gioco un sistema di moneta, di vendita/acquisto oggetti... Mi viene l'acquolina a pensarci :D

Ti metti a scambiare oggetti e oro con i mostri nei dungeon?
Chi altri ci vive lì sotto? ;)

Cmq penso di sì... qualcuno parlava di un parallelo col linguaggio LUA... quindi in teoria fà pensare anche a script di una certa complessità, non solo trappole e leve.
Dal video poi mostrano che già si può introdurre grafica e sonoro custom, quindi hai voglia a personalizzazione! Ora sono davvero impaziente di rigiocare ai remake di EoB1,2, Black Crypt etc. etc. :D

The_Dave
13-09-2012, 16:44
infatti mi riferivo proprio alla possibilità di aggiungere texture e modelli esterni. Immagino che quindi si potrà ad esempio creare intere zone all'aperto, con npc con cui interagire.

hexaae
13-09-2012, 16:56
infatti mi riferivo proprio alla possibilità di aggiungere texture e modelli esterni. Immagino che quindi si potrà ad esempio creare intere zone all'aperto, con npc con cui interagire.

Interessante l'idea dell'aperto tipo Lands of Lore... ma non saprei... la luce poi non sarebbe innaturale?

The_Dave
13-09-2012, 17:10
Interessante l'idea dell'aperto tipo Lands of Lore... ma non saprei... la luce poi non sarebbe innaturale?

Boh, si dovrebbe vedere la resa. Io aspetto fiducioso :sofico:

hexaae
13-09-2012, 17:44
Boh, si dovrebbe vedere la resa. Io aspetto fiducioso :sofico:

Comunque è una questione interessante. Varrebbe la pena di porre la domanda nel forum ufficiale. Fallo! :cool:
In effetti la visione all'aperto sarebbe la ciliegina sulla torta per questo gioco+editor favolosi!

The_Dave
26-09-2012, 17:02
Ragazzi, ci sono novità riguardo questo splendido gioco? Io sto aspettando che l'editor si diffonda, al momento la comunità pare molto attiva. Ho già trovato un primo esperimento di replica di EOB, almeno nella mappa (anche le texture sono state riprodotte). Ovviamente mancano i modelli dei mob, ma in poco tempo già sono spuntati vari mod, alcuni più validi di altri.

hexaae
26-09-2012, 17:23
Ragazzi, ci sono novità riguardo questo splendido gioco? Io sto aspettando che l'editor si diffonda, al momento la comunità pare molto attiva. Ho già trovato un primo esperimento di replica di EOB, almeno nella mappa (anche le texture sono state riprodotte). Ovviamente mancano i modelli dei mob, ma in poco tempo già sono spuntati vari mod, alcuni più validi di altri.

Linka il proj del remake di EOB...

Jon Irenicus
26-09-2012, 17:33
Suppongo sia questo...
http://www.grimrock.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=3350

Qui un po' di altri links...
http://www.grimrock.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=3240

Roba da star male...

Jon Irenicus
27-09-2012, 20:08
Qualcuno è riuscito a giocare con dei mods?
Dovrebbe essere sufficiente mettere i file .dat in "Documents\Almost Human\Legend of Grimrock\Dungeons".
Io l'ho fatto ma non c'è verso di poter selezionare il dungeon. Ho provato anche con il nexus mod manager, ma niente.
Ho la 1.1.4 di gog con win 7 x64...

Jon Irenicus
29-09-2012, 06:56
Ok, visto che pare non abbia provato nessuno, qualcuno mi fa il favore di provare?:D
Da Steam si dovrebbe usare il Workshop...
Altrimenti si può usare il sito Nexus, qui in particolare:
http://grimrock.nexusmods.com/
Occorre iscriversi, ma nemmeno da dire che ne vale la pena...
Per metterli su basta leggere il post precedente... Dovrebbe essere così...

OldFart
29-09-2012, 11:17
ho appena provato, nisba.
ho scaricato da nexus il dat di eob remake (beta)
l'ho messo nella cartella da te indicata (l'ho creata perchè di default non c'era)
ho fatto partire ma non seleziona il dungeon, rimane quello di base.

Jon Irenicus
29-09-2012, 11:28
ho appena provato, nisba.
ho scaricato da nexus il dat di eob remake (beta)
l'ho messo nella cartella da te indicata (l'ho creata perchè di default non c'era)
ho fatto partire ma non seleziona il dungeon, rimane quello di base.Grazie della prova.
Gog anche tu?
Ho cercato un po' sui forum ma non ho trovato indicazioni, però di leggermi tutta la documentazione dei modding non ho voglia al momento, non so se magari c'è qualche riga di comando atta a caricare il dungeon custom...:boh:
Anche da me non c'era la cartella dungeons di default...

Murdock79
29-09-2012, 11:45
su steam è partita una beta che stan aggiornando periodicamente quindi credo che con la versione gog e drm-free non funzioni fin quando non aggiornano

OldFart
29-09-2012, 12:01
Io ho scaricato l'installer dal sito ufficiale, mi hanno dato un "Humble URL" non l'ho preso ne da gog ne da steam mi sembra.
La documentazione del modder dove si trova?

Jon Irenicus
29-09-2012, 12:05
Qui...
http://www.grimrock.net/modding/

Cmq gg a me che l'ho preordinato da gog e non sul sito quella volta...:asd:

Murdock immagino che non hai problemi coi mod tramite workshop...

Max_R
29-09-2012, 12:11
Tramite workshop posso sottoscrivere i progetti ma non trovo modo di scaricare le beta, forse perchè non hanno ancora rilasciato alcunchè?

Jon Irenicus
29-09-2012, 12:51
Eppure anche nei readme c'è scritto solo che basta mettere i *.dat in quella cartella... Vabbè che si tratta di roba acerba e tempo per sistemare c'è...

Murdock79
29-09-2012, 13:06
Si ho provato giusto ora e me funziona il tutto, tra l'altro dalla mia versione è possibile direttamente aprire il workshop dal gioco da custom maps (versione beta 1.12 mi pare)

Max_R
29-09-2012, 13:07
Quindi bisognerebbe attivare la beta?

The_Dave
29-09-2012, 14:10
si bisogna attivare la beta. Io comunque ve lo consiglio, soprattutto se avete finito il gioco e volete provare qualcosa di nuovo.

OldFart
29-09-2012, 19:15
Che vuol dire attivare la beta?
Di preciso che devo fare per provare ste mod di grimrock?

Max_R
29-09-2012, 19:37
Nella libreria Steam si può cliccare con il tasto destro del mouse su Grimrock per vedere le proprietà, tra queste c'è la voce Beta.
P.s.
Grazie Dave!

Murdock79
29-09-2012, 19:42
Esattamente come ha scritto Max, parte poi il download di pochi mega e sei apposto! Occhio che come beta non è stabile e se incontrate qualche crash/bug segnalate ai dev che possono intervenire!

OldFart
29-09-2012, 20:49
ok ho fatto, grazie 1000, non avevo mai usato steam. :mbe:

Jon Irenicus
29-09-2012, 20:52
Alla fine tempo guadagnato per me in sto periodo che non posso usarli ancora con gog, però...:mad:
:D

beuna
29-09-2012, 21:45
edit, sbagliato clamorosamente thread

Revelator
04-10-2012, 18:52
uscita nuova patch stasera sapete nulla?

Revelator
04-10-2012, 18:55
After several months of break-neck speed development, Almost Human is proud to release the most anticipated modding tool ever, the Dungeon Editor for Legend of Grimrock! The Dungeon Editor is a free update for everybody who owns the game.

If you haven’t purchased Legend of Grimrock yet, we are also launching a sale starting today with 50% off the price if you buy directly from us. Buying directly from us is the best way to support our future game projects, and you get a Steam key and a standalone version of the game with the Dungeon Editor.

If you have already bought the game, here are the instructions for getting the free update:

Steam version: Legend of Grimrock should automatically update to version 1.3.1 in the next couple of hours. If the download does not start automatically you can try selecting Verify Integrity of Game Cache in Legend of Grimrock -> Properties -> Local files tab. Restarting the Steam client may also help. Please be patient as it may take several hours for the update to propagate through Steam servers.

Direct purchase from Almost Human or GOG.com: you can download a patch here. The patch updates the game from version 1.1.4 to version 1.3.1. The patch only works with the standalone version of the game (not the Steam version). If the patch fails to install for some reason you may also redownload the latest version of the game from Humble Store or GOG.com.

If you got the game by other means: The patch should also work for your version of the game.

I’m sure everybody’s eager to start modding right away, so here are some links to get you up to speed: official modding documentation, Komag’s excellent video tutorials, official modding forum.

And if you want to play some mods right now, that’s no problem either! The Public Beta testers have been very productive and have already created over 150 mods that can be subscribe to in Steam Workshop and downloaded from Grimrock Nexus.

The update also fixes a couple of issues with the base game. Here is the complete change log:
•Implemented Dungeon Editor and added modding capabilities.
•Added a warning about unnamed prisoners to character generation.
•Bug fix: mouse look does not work when standing in front of a wall tapestry.
•Bug fix: when importing a custom portrait, the original portrait becomes “locked” and can’t be chosen for other characters.
•Bug fix: on screen exp indicator displays an incorrect amount of exp when killing an advanced monster with level greater than 1.
•Bug fix: no exp is gained if a monster is killed by Dismantler’s lightning effect or Icefall Hammer’s frost burst effect.
•Bug fix: when the cube crushes a monster, monster’s death effect is played multiple times if the cube moves back and forth.
•Bug fix: game refuses to start if the documents folder is mapped to a network location.
•Bug fix: “Level up!” text above attack frames does not scale with resolution.
•Bug fix: tooltips are buggy in 2560×1600 resolution.
•Bug fix: exp is awarded to wrong characters if party marching order is changed before damage is dealt (e.g. cast fireball, reorder champions before fireball kills a monster).

hexaae
04-10-2012, 19:10
Sono dei Grandi!
Roba fatta con passione!

OldFart
04-10-2012, 19:29
Straquoto, fantastici!!!

Jon Irenicus
04-10-2012, 19:48
Grande reve della segnalazione, ora i mod vanno!:yeah:
Qualche screen fatto al volo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38238025&postcount=9299

hexaae
04-10-2012, 21:51
Grande reve della segnalazione, ora i mod vanno!:yeah:
Qualche screen fatto al volo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38238025&postcount=9299

WOW! E siamo solo all'inizio....

Max_R
04-10-2012, 21:54
Addio vita sociale... :(

hexaae
04-10-2012, 22:21
Addio vita sociale... :(

-azzo! È vero... se rieditano EOB1,2,3, LoL, DM... è la fine del mio tempo libero! :D

Max_R
04-10-2012, 22:22
Pure Stonekeep si era sentito tirare in ballo...

hexaae
04-10-2012, 22:25
Ma la domanda sugli esterni nessuno alla fine l'ha ancora posta agli sviluppatori? Sarebbe la ciliegina sulla torta...

Murdock79
04-10-2012, 22:32
Per gli esterni leggevo tra le proposte di un legend of grimrock 2 nel loro forum, diciamo che alla fine con un po di lavoro tutto è implementabile, ora poi con gli strumenti per le mod è ancora più facile.

Tra l'altro ma è possibile con l'editor tradurre in italiano il gioco originale?

alemar78
04-11-2012, 10:08
Ciao, solo io non riesco ad avviare la versione steam con windows 8??

Revelator
04-11-2012, 10:12
Ciao, solo io non riesco ad avviare la versione steam con windows 8??

da me si avvia tranquillamente forse non hai installato ultime directx dal sito microsoft.

OldFart
04-11-2012, 10:13
Ragazzi, ma come si fanno ad installare le mod con steam?
Scusate la niubbaggine ma non l'ho mai usato questo steam, e all'avvio mi fa vedere delle mod, un paio anche in italiano. :confused:

fraussantin
04-11-2012, 10:22
e uscita poi la mod daongeon master?

alemar78
04-11-2012, 10:24
da me si avvia tranquillamente forse non hai installato ultime dal sito .

Grazie, era quello...pensavo si aggiornasse da solo...

Revelator
04-11-2012, 10:28
Grazie, era quello...pensavo si aggiornasse da solo...

in teoria da Vista in poi bisogna sempre installarle dal sito Microsoft ci sono tutte le versioni aggiornate.e risolve molte incompatibilità anche con parecchi giochi più vecchi.

Max_R
05-11-2012, 10:14
Avete visto?
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=OI9dfGyDU_0

Revelator
05-11-2012, 10:16
Avete visto?

figata :eek:
a sto punto però vogliamo città e locande!

The_Dave
05-11-2012, 10:23
si avevo visto... ma chissà quando avremo delle avventure complete, magari con npc, edifici... A quel punto sarà il gioco del secolo :D

Max_R
05-11-2012, 10:23
Ahimè, dovrò ignorare qualsiasi altro titolo e votare Legend of Grimrock come gioco dell'anno. E' il gioco definitivo: versatile e potenzialmente infinito!

Revelator
05-11-2012, 10:30
si avevo visto... ma chissà quando avremo delle avventure complete, magari con npc, edifici... A quel punto sarà il gioco del secolo :D

Ahimè, dovrò ignorare qualsiasi altro titolo e votare Legend of Grimrock come gioco dell'anno. E' il gioco definitivo: versatile e potenzialmente infinito!

coi soldi che hanno fatto potrebbero rilasciare dlc gratis come quelli di hard reset...oppure qualcosina a pagamento ma a prezzi onesti....vendendo uno sfacelo,oppure un misto dei due.

Jon Irenicus
05-11-2012, 10:35
Avete visto?
Effettivamente non l'avevo visto, bellissimo, già in alpha ha un'ottima atmosfera!
Ahimè, dovrò ignorare qualsiasi altro titolo e votare Legend of Grimrock come gioco dell'anno. E' il gioco definitivo: versatile e potenzialmente infinito!Credo anche io. L'unico che voterei al posto suo è WazHack, ma quello non comparirà in ogni classifica "che si rispetti"...:asd: Anzi, temo che in varie calssifiche non comparirà nemmeno LoG...:rolleyes:

Murdock79
05-11-2012, 11:17
Molto molto interessante!

Si in effetti potrebbe diventare la piattaforma base per ottimi giochi, chissà se qualcuno non ripropone Shining in the darkness :)

hexaae
05-11-2012, 15:02

Fantastico! Già riescono a realizzare ambienti all'aperto alla Lands Of Lore senza dover aspettare il nuovo motore! :eek:

Altro che ca.....e perditempo alla Minecraft!:asd:
Questo filone diventa davvero DEFINITIVO per i true RPG-lovers (no, Skyrim et similia sono esclusi dalla lista...)!! :O
Begli RPG con storie intriganti realizzati con queste "semplici" ma immediate strutture di gioco IMHO ti tengono incollatissimi agli schermi molto più di faraoniche produzione dalla grafica 3D che si riducono ad essere 90% semplici action-adventure. È proprio la magia di questa tipologia di giochi a blocchi, mappe, parties, inventario, incantesimi, essenzialmente semplice ma che ti inserisce il tarlo nel cervello per l'esplorazione e la voglia di proseguire nella trama più degli altri!

/segue inutile riflessione
Non so se condividete con me la convinzione che i giochi 3D di oggi, sono sì bellissimi, ma offrono TROPPO al giocatore visivamente parlando... e alla fine, vista tutta la grafica si finisce per annoiarsi ancora prima di averli completati. I segreti dei giochi old skool ;) come questi invece sono nel lasciare al cervello una buona fetta di immaginazione, come quando leggi un bel libro e le immagini e le situazioni prendono corpo nella tua mente... In questi dungeon crawler la grafica carina fa in realtà da contorno a qualcosa di più ampio e profondo e non è il suo principale mezzo espressivo. Ti dà uno schema visivo e mentale, il resto lo elabora il tuo cervello inconsciamente e per questo ti prendono così tanto...
Con i giochi moderni anche tipo Oblivion e Skyrim dove pure c'è l'esplorazione, alla fine la noia sale molto più rapidamente perché non viene adeguatamente stimolata l'immaginazione e il tuo cervello. È difficile da spiegare a parole, ma secondo me sono questi i motivi del successo di certe "opere minori"...
/fine inutile riflessione.

Revelator
05-11-2012, 15:24
Fantastico! Già riescono a realizzare ambienti all'aperto alla Lands Of Lore senza dover aspettare il nuovo motore! :eek:

Altro che ca.....e perditempo alla Minecraft!:asd:
Questo filone diventa davvero DEFINITIVO per i true RPG-lovers (no, Skyrim et similia sono esclusi dalla lista...)!! :O
Begli RPG con storie intriganti realizzati con queste "semplici" ma immediate strutture di gioco IMHO ti tengono incollatissimi agli schermi molto più di faraoniche produzione dalla grafica 3D che si riducono ad essere 90% semplici action-adventure. È proprio la magia di questa tipologia di giochi a blocchi, mappe, parties, inventario, incantesimi, essenzialmente semplice ma che ti inserisce il tarlo nel cervello per l'esplorazione e la voglia di proseguire nella trama più degli altri!

Non so se condividete con me la convinzione che i giochi 3D di oggi, sono sì bellissimi, ma offrono TROPPO al giocatore visivamente parlando... e alla fine, vista tutta la grafica si finisce per annoiarsi ancora prima di averli completati. I segreti dei giochi old skool ;) come questi invece sono nel lasciare al cervello una buona fetta di immaginazione, come quando leggi un bel libro e le immagini e le situazioni prendono corpo nella tua mente... In questi dungeon crawler la grafica carina fa in realtà da contorno a qualcosa di più ampio e profondo e non è il suo principale mezzo espressivo. Ti dà uno schema visivo e mentale, il resto lo elabora il tuo cervello inconsciamente e per questo ti prendono così tanto...
Con i giochi moderni anche tipo Oblivion e Skyrim dove pure c'è l'esplorazione, alla fine la noia sale molto più rapidamente perché non viene adeguatamente stimolata l'immaginazione e il tuo cervello. È difficile da spiegare a parole, ma secondo me sono questi i motivi del successo di certe "opere minori"...
/fine inutile riflessione.

concordo al 99%.
infatti reputo tutti i baldurs gate,planescape torment e tutti gli icewind dale,pur nella loro diversa personalità.gli unici rpg da godere fino all'ultimo pixel.

Jon Irenicus
05-11-2012, 15:36
/fine inutile riflessione.Inutile risposta: sono completamente d'accordo. Recentemente ho giocato a Dead Space 2, bel titolo, finito con molta fatica. Ho comiciato Bioshock 2, ci ho messo parecchio prima di convincermi ad andare avanti sul serio...
Per contro a natale scorso ho cominciato così tanto per DM, non riuscivo più a staccarmi... Avevo appena finito The Witcher 2, bel titolo, ma dovessi tenerne uno non avrei dubbi... Sto meditando di cominciare CSB tra non molto...
Eppure LoG imho riesce ad eccellere anche nel comparto tecnico, è bello da vedere e pure molto leggero ma con quel feeling che rende difficile staccarcisi.
C'è gente che preferisce nettamente l'ascii alle tiles di NetHack, altri che si lamentano che ADOM ce le avrà per dirne una, proprio per il motivo di lasciare più spazio all'immaginazione (su questi estremi non sono d'accordo perchè preferisco ciò che mi rende il gioco più immediato e comprensibile).
Fatto sta che per qualche motivo che non so nemmeno io coi giochi nuovi noto una certa "pesantezza" che i vecchi non avevano...

Revelator
05-11-2012, 15:46
secondo me perché il cervello è distratto da troppe cose da gestire,anche graficamente e viene inconsapevolmente distratto dal gioco in sé.
basti pernsare invece alla poderosa sensazione di TUTTO SOTTO CONTROLLO dei titoli che ho citato poco sopra.

Murdock79
05-11-2012, 18:00
nei giochi nuovi manca poi quel controllo degli equipaggiamenti/party/combattimenti che tanto mi affascinava, come nel sopra menzionato shining in the darkness ogni turno era una costante valutare, pensare e riflettere.

ora tutto deve essere fruibile subito e facilmente gestibile cosa che ha portato a impoverire le meccaniche, potenzialmente oggi si potrebbero fare grandi cose ma che rimangono nel limbo. (chi ha detto dragon age :p )

hexaae
05-11-2012, 18:55
nei giochi nuovi manca poi quel controllo degli equipaggiamenti/party/combattimenti che tanto mi affascinava, come nel sopra menzionato shining in the darkness ogni turno era una costante valutare, pensare e riflettere.

ora tutto deve essere fruibile subito e facilmente gestibile cosa che ha portato a impoverire le meccaniche, potenzialmente oggi si potrebbero fare grandi cose ma che rimangono nel limbo. (chi ha detto dragon age :p )

Certo! Oggi i giochi devono essere per tutti (ma proprio per TUTTI :asd:) e non durare più di 10-20 ore o non compreranno in tempo il prossimo. Possibilmente inoltre da giocare casualmente, e non serialmente e con dedizione (quindi riflessioni e grosse strategie e sperimentazioni bandite).
Oggi infatti abbiamo delle cagate "bellissime" però e più vicine a film (poco) interattivi (con conseguente riduzione ulteriore della fantasia e dell'immaginazione che citavo prima)! :D

Una volta si cercava dichiaratamente di creare dei capolavori a sé stanti, giochi che gli stessi programmatori avrebbero avuto voglia di continuare a giocare, e la longevità o eventuale rigiocabilità era un vanto. Oggi si sono rovesciate le cose: si producono filoni in serie, veloci per passare al prossimo capitolo. Molto più business e poco "amore" per il prodotto.

T_zi
05-11-2012, 19:04
Certo! Oggi i giochi devono essere per tutti (ma proprio per TUTTI :asd:) e non durare più di 10-20 ore o non compreranno in tempo il prossimo. Possibilmente inoltre da giocare casualmente, e non serialmente e con dedizione (quindi riflessioni e grosse strategie e sperimentazioni bandite).
Oggi infatti abbiamo delle cagate "bellissime" però e più vicine a film (poco) interattivi (con conseguente riduzione ulteriore della fantasia e dell'immaginazione che citavo prima)! :D

Una volta si cercava dichiaratamente di creare dei capolavori a sé stanti, e la longevità o eventuale rigiocabilità era un vanto. Oggi si sono rovesciate le cose: si producono filoni in serie, veloci per passare al prossimo capitolo.

Mi permetto di citare la massima di un grande pensatore dei nostri tempi, nei giochi di oggi "s parl s parl s parl e nun se giuoc" (cit.) :asd:
Comunque interessante la nuova ambientazione esterna di legend of grimrock, speriamo che venga sfruttata a dovere.

Murdock79
05-11-2012, 20:02
Mi permetto di citare la massima di un grande pensatore dei nostri tempi, nei giochi di oggi "s parl s parl s parl e nun se giuoc" (cit.) :asd:

Alexmercer un filosofo neomelodico napoletano :O

hexaae
05-11-2012, 21:38
Ma non ho capito una cosa, il video dell'alpha in outdoor è di una mod o di un prossimo update per LoG?

Max_R
06-11-2012, 09:33
Ma non ho capito una cosa, il video dell'alpha in outdoor è di una mod o di un prossimo update per LoG?Non venendo dall'account youtube ufficiale, si può immaginare si tratti di una mod.
Condivido pure io al 99% il discorso: nei giochi di oggi è tutto pronto, a prescindere dalla durata, che spesso è brevissima. Dopo Arena, Daggerfall e Morrowind, la strada intrapresa da Oblivion e Skyrim, che pure possono durare centinaia di ore, porta sicuramente ad un'utenza ahimè più action/casual. Durante l'intro di Skyrim e la fase immediatamente successiva, ho avuto come la sensazione di trovarmi di fronte ad un Call of Duty in salsa fantasy!
Grimrock è tecnicamente semplice, meccanico, granitico e ci riporta alle belle sensazioni di una volta: siamo vecchi nostalgici :)

hexaae
07-11-2012, 09:00
Giusto a punto: http://www.tomshw.it/cont/news/i-giocatori-spesso-sono-un-po-tonti-e-brancolano-nel-buio/40847/1.html
Desolante. Si guardassero un film invece di giocare a un vg.

Darrosquall
08-11-2012, 15:46
io i dungeon master like e dungeon master stesso non li ho giocati. Eppure reputo questo gioco il titolo dell'anno, lo sto giocando adesso, ho appena completato il vault e ottenuto dismantler.
E' veramente meraviglioso, un titolo ti uccide dentro :D

djmatrix619
09-11-2012, 16:12
Raga, son sul punto di acquistare questo gioco, ma mi serve una spinta per confermare il carrello.. :asd:

Come stiamo ad aggiornamenti? Ci sono? Ho saputo che c'è l'SDK, il che è ottimo, ma dalla software house c'è ancora un'attività di qualche tipo (contenuti, patch..) ?

Revelator
09-11-2012, 16:14
Raga, son sul punto di acquistare questo gioco, ma mi serve una spinta per confermare il carrello.. :asd:

Come stiamo ad aggiornamenti? Ci sono? Ho saputo che c'è l'SDK, il che è ottimo, ma dalla software house c'è ancora un'attività di qualche tipo (contenuti, patch..) ?

è stato aggiornato via steam già varie volte. se ti fai prendere gioco longevo e profondo.

Darrosquall
09-11-2012, 16:17

credo di no, dopo l'sdk sono passati a un nuovo progetto. D'altronde il gioco è completissimo. Guarda,credo di essere grossomodo a metà, nono livello, e sono oltre le 18 ore di gioco su steam.

djmatrix619
09-11-2012, 16:35
Più che altro è la linearità che non riesco a buttar giù.. è un aspetto che non mi attira in nessun gioco! :(

Revelator
09-11-2012, 17:06
Più che altro è la linearità che non riesco a buttar giù.. è un aspetto che non mi attira in nessun gioco! :(

vedrai quanto è lineare...giocalo...vedrai come sbatterai la testa contro al muro. :muro:

beuna
09-11-2012, 17:20
Dannazione compra questo fottuto gioco, fidati! :asd:

Revelator
09-11-2012, 17:22

quoto io appena ho un attimo di tempo lo ricomincio per bene. è semplicemente un gioco perfetto.fine.
il problema è che ho innumerevoli giochi da fare ancora. :muro:

djmatrix619
09-11-2012, 17:27

:asd: :asd: questa non è una spinta.. mi hai completamente buttato dall'altra parte! :sofico:

Jon Irenicus
09-11-2012, 17:35
:asd: :asd: questa non è una spinta.. mi hai completamente buttato dall'altra parte! :sofico:Porto io equilibrio: non rompere e compralo, l'unica scusa accettabile è: "per sto mese gioco a Dungeon Master che si trova free e aspetto i saldi che sossoldi, LoG costa poco, soccomunqesoldi":asd:

Cmq prendilo su Steam (o da loro che danno la key Steam se vale ancora sta cosa) che il workshop è utile per i mod... Altrimenti c'è il Nexus... Sto meditando di prenderlo ultramegascontato su Steam (l'ho peordinato con gog, fail nello specifico).

T_zi
09-11-2012, 17:35
Ottimo gioco, lo consiglio caldamente.

Murdock79
09-11-2012, 17:57
Questo gioco merità molto piu di molti altri, consiglio come diceva Esseggi di passare e comprare da loro cosi hai versione drm free + steam

djmatrix619
09-11-2012, 18:06
Avete vinto voi... dannati. :asd:

Darrosquall
09-11-2012, 18:16
mmmm, non ha proprio senso parlare di linearità, te lo assicuro. Mamma mia, sono fermo al nono livello, un, non è uno spoiler ma va beh, c'è chi non vuole sapere nulla, corridoio coi pilastri che mi farà uscire di senno :asd: :asd: :asd: ho sentito un rumore, ma devo capire cosa farci. :D

The_Dave
09-11-2012, 19:26
prova qui: http://www.autumnseal.com/

potresti vincere il 75% di sconto per Grimrock. E comunque nel thread di Steam c'è già molta gente che lo regala, quindi vai a farti un giro lì. Ora non hai più scuse :D

djmatrix619
09-11-2012, 19:41
prova qui: http://www.autumnseal.com/

potresti vincere il 75% di sconto per Grimrock. E comunque nel thread di Steam c'è già molta gente che lo regala, quindi vai a farti un giro lì. Ora non hai più scuse :D

L'ho già preso, scontato al 50% (non è al 75%). :)
Ho appena abbattuto la mia prima lumaca..! :D

The_Dave
09-11-2012, 19:49
L'ho già preso, scontato al 50% (non è al 75%). :)
Ho appena abbattuto la mia prima lumaca..! :D

:cincin:

djmatrix619
09-11-2012, 20:37
Raga ma non ho capito la funzionalità dei Cristalli di salvataggio. Cioè dal menù io posso salvare quando voglio, ma perché allora ci sono questi salvataggi anche da questi cristalli? C'è qualche differenza?

Revelator
09-11-2012, 20:39
Raga ma non ho capito la funzionalità dei Cristalli di salvataggio. Cioè dal menù io posso salvare quando voglio, ma perché allora ci sono questi salvataggi anche da questi cristalli? C'è qualche differenza?

http://grimrock.wikia.com/wiki/Crystal_of_Life

djmatrix619
09-11-2012, 20:49

Oh.. capito! ;) Grazie.

Max_R
09-11-2012, 21:11
Avete vinto voi... dannati. :asd:Hai fatto benissimo a cedere ;)

Darrosquall
10-11-2012, 00:09

WAT?ogni due minuti si rigenera?E' mezzora che vado avanti con un membro del party morto :asd: va beh, meglio così, pensavo fossero a singolo uso.

Darrosquall
16-11-2012, 11:23
Finito in 25 ore. Goty per me. Ci sono mod che consigliate?Ne voglio ancora. :D

Revelator
16-11-2012, 11:27
Finito in 25 ore. Goty per me. Ci sono mod che consigliate?Ne voglio ancora. :D

solo 25 ore?sei un genio.

Max_R
16-11-2012, 11:31
Goty per me.Penso proprio pure per me.

Jon Irenicus
16-11-2012, 11:37
Finito in 25 ore. Goty per me. Ci sono mod che consigliate?Ne voglio ancora. :DGuarda sul wokshop e sul nexus ma mi sa che siamo ancora indietro...
Ma quando usciranno faranno il mazzo a tutti!:D
Sto natale quando è in daily me lo riprendo su steam cmq...

Se ne vuoi ancora cmq vai di questo...:O
http://www.ragingmole.com/RTC/ oppure http://dmweb.free.fr/?q=node/851
Adesso che ho finito BioShock2 credo proprio comincerò csb!:ave:

Darrosquall
16-11-2012, 12:04
solo 25 ore?sei un genio.

perchè?Mi sembra una durata congrua. No, non sono un genio.

V3N0M77
16-11-2012, 12:12

il mio steam segna 72 ore e non l'ho ancora finito :D a dire il vero l'avrò ricominciato da capo 3 volte per vari motivi quando ero parecchio avanti, quindi ci sta.. comunque stando al tempo di gioco ho passato più ore qui che su qualsiasi altra cosa: non male, visto che sono appassionato di fps :cool:
giochi di questo tipo sono una vera manna dal cielo fra un massacro e l'altro...

Donbabbeo
16-11-2012, 14:26

Se non sbaglio io l'ho finito in circa 30 ore passando al setaccio TUTTI i muri :asd:

Eppure alla fine mi mancavano 3 segreti :muro:

hexaae
16-11-2012, 14:50
Io in compenso, anche se ne sono un grande fan (nonché fiero vincitore ai tempi d'oro di EoBII senza mappe scritte ma solo usando sassi/ossa :asd:), non mi ci sono dedicato ancora seriamente! :nonio:
Uff, tra l'altro ho ancora diversi capolavori per Amiga da finire, come l'eccezionale RPG Ambermoon, una perla rara e assoluta che come spesso accade passò ahimè in sordina (forse perché non tanti avevano l'HD per Amiga a quei tempi?).

Jon Irenicus
16-11-2012, 15:00
tra l'altro ho ancora diversi capolavori per Amiga da finirePer caso hai anche Fate: Gates Of Dawn? Solo per Atari ST ed Amiga... Ho letto qualche commento estremamente positivo, titolo molto massicio ed hardcore...

hexaae
16-11-2012, 15:42
Per caso hai anche Fate: Gates Of Dawn? Solo per Atari ST ed Amiga... Ho letto qualche commento estremamente positivo, titolo molto massicio ed hardcore...

Non ci ho mai giocato http://www.lemonamiga.com/?name=Fate%3A+Gates+Of+Dawn
Mandami un PM...

Notevoli i tuoi link in firma per RPG veramente interessanti!

Darrosquall
16-11-2012, 15:55
Se non sbaglio io l'ho finito in circa 30 ore passando al setaccio TUTTI i muri :asd:

Eppure alla fine mi mancavano 3 segreti :muro:

io ho saltato due iron door, segreti su 71 ne avrò risolti 40 circa, adesso non ricordo, ho preso 3 tesori su 7 :D

Jon Irenicus
16-11-2012, 16:00
Notevoli i tuoi link in firma per RPG veramente interessanti!Grazie!:D Mandato pm, anche se con niente di utile purtroppo...

Jon Irenicus
26-11-2012, 18:23
Al -75% su Steam per la cifra di 2,74€, ripreso anche li per la faccenda del workshop!:D
E' il primo gioco che mi riprendo su Steam dopo averlo comprato su GoG...:asd:

cruelboy
27-11-2012, 00:36
mannaggia la pupazza ... ero passato quasi indenne i saldi di steam, e invece ora mi ritrovo con questo LoG appena acquistato!

e dal momento che mi conosco, addio vita sociale :oink:
... e soprattutto addio Arcanum, prima o poi giuro che ci rivedremo :D :D :D

Dantor
28-11-2012, 14:55
mannaggia la pupazza ... ero passato quasi indenne i saldi di steam, e invece ora mi ritrovo con questo LoG appena acquistato!

e dal momento che mi conosco, addio vita sociale :oink:
... e soprattutto addio Arcanum, prima o poi giuro che ci rivedremo :D :D :D

Idem, gli ultimi due giorni a un giorno di distanza l'uno dall'altro ho preso prima Altitude, gioco passatempo per quando si hanno 10/15 minuti di tempo, e poi questo LoG, che avevo già puntato da molto tempo ma che non mai voluto prendere per la mancanza di tempo da dedicarci, ma appena l'ho visto a 2,70 non ho saputo resistere ^^''

Per il momento provato solo per mezz'oretta con il party prefatto, domani lo ricomincerò creandomi un party da zero...

Sono pronto a gridare al capolavoro XD

cruelboy
28-11-2012, 15:42
che dire ... lo sapevo che non dovevo comprarlo!!!
passata solo un'oretta fino ad ora, e a parte bestemmiare in aramaico antico per i comandi da tastiera e la claustrofobia che porta immancabilmente ... non si riesce a staccarsi XD

mi sa che inizerò a seguire più attentamente i loro lavori ;)

Jon Irenicus
28-11-2012, 20:10
Porca miseria!!!
Ho appena guardato il workshop con un po' di attenzione!!!
C'è tanta roba!!!!
E ci sono almeno 2 o 3 progetti diversi A TESTA per Eye Of The Beholder, Dungeon Master e Black Crypt (questo se non erro mai uscito per os ms, correggetemi se sbaglio... So che è piaciuto moltissimo).
Quando cominceranno ad uscire gli assets sarà la fine del mondo!:eek:

Un po' di immagini prese al volo...

http://i.minus.com/jLytK7tNshns3_s.jpg ([http://i.minus.com/iLytK7tNshns3.png) http://i.minus.com/j36R8SwbgEUKU_s.jpg (http://i.minus.com/i36R8SwbgEUKU.png) http://i.minus.com/j17pmKSaNVel7_s.jpg (http://i.minus.com/i17pmKSaNVel7.png) http://i.minus.com/jVQS0V3oH3NFE_s.jpg (http://i.minus.com/iVQS0V3oH3NFE.png) http://i.minus.com/jdTeWmvhncwz0_s.jpg (http://i.minus.com/idTeWmvhncwz0.png) http://i.minus.com/jbswVivZivVZOI_s.jpg (http://i.minus.com/ibswVivZivVZOI.png) http://i.minus.com/jOaQMi9Meu3p3_s.jpg (http://i.minus.com/iOaQMi9Meu3p3.png) http://i.minus.com/jbiqb8RhwEHWiw_s.jpg (http://i.minus.com/ibiqb8RhwEHWiw.png)

Max_R
28-11-2012, 20:43
Di Black Crypt il creatore stava sviluppando un port del quale c'è solo una demo. Ho ancora lo scatolato.

Jon Irenicus
28-11-2012, 21:01
Non ricordo se hai detto che l'hai giocato... Ne sento parlare un gran bene...
A complemento di quanto detto sopra mancano anche i regolamenti vari da implementare, però mi pare che uno dei progetti di DM abbia completato tutti e i 14 livelli rendendoli giocabili.

hexaae
28-11-2012, 23:17
Di Black Crypt il creatore stava sviluppando un port del quale c'è solo una demo. Ho ancora lo scatolato.

Anch'io ho BC originale per Amiga inscatolato e ci gioco tramite WinUAE :)
http://www.youtube.com/watch?v=fjiX2hXigE0&list=PLDD7D98B6CDBF1635&index=1&feature=plpp_video

http://www.lemonamiga.com/games/details.php?id=165

Come tanti altri non l'avevo mai finito... capolavoro cmq, più fluido e vario di EOB e con chicche come un livello sommerso sott'acqua etc., anche se EOB è EOB e il suo fascino, sceneggiatura, e stile grafico curato sono unici...

Jon Irenicus
29-11-2012, 06:37
Che voi sappiate i mod installati tramite workshop si autoaggiornano? Occorre fare partire il gioco per fare un check? Altro?

Murdock79
29-11-2012, 07:17
Che voi sappiate i mod installati tramite workshop si autoaggiornano? Occorre fare partire il gioco per fare un check? Altro?

Si se aggiornano i file del workshop automaticamente parte il download!

Jon Irenicus
29-11-2012, 07:41
Ottimo, grazie. Dovrebbero implementare qualcosa che indichi il progresso esternamente, almeno l'unica cosa che ho visto è che sta in downloading direttamente ingame e senza %...

Murdock79
29-11-2012, 07:45
Da steam parte come qualsiasi aggiornamento, con tanto di progressione ma occhio che è cumulativo! se hai 3 sottoscrizioni da 100 mega e son tutti aggiornati parte un download unico da 300 mega

Jon Irenicus
29-11-2012, 08:14
Ah è che sulla progressione dei download non vedevo nulla, se intendevi da la...
Cmq ne avrò sottoscritti una trentina buona...:asd:

Max_R
29-11-2012, 08:38
Non ricordo se hai detto che l'hai giocato... Ne sento parlare un gran bene...
A complemento di quanto detto sopra mancano anche i regolamenti vari da implementare, però mi pare che uno dei progetti di DM abbia completato tutti e i 14 livelli rendendoli giocabili.No, non ancora. Ne giocai qualche livello dall'amico che aveva l'Amiga e poi quando passò a Ibm Pc mi diede il gioco. Gesto simbolico, non avendo io l'Amiga.

hexaae
29-11-2012, 10:04
No, non ancora. Ne giocai qualche livello dall'amico che aveva l'Amiga e poi quando passò a Ibm Pc mi diede il gioco. Gesto simbolico, non avendo io l'Amiga.

Installatevi WinUAE.
Il port per PC cmq è morto molto tempo fa: http://www.ravengames.com/blackcrypt/pc-port.php

fraussantin
29-11-2012, 12:27
Installatevi WinUAE.
Il port per PC cmq è morto molto tempo fa: http://www.ravengames.com/blackcrypt/pc-port.php

ma .... il problema e' averci un lettore floppy!!

ps ma per curiositasi riescea leggere i floppy formattati per amiga? mi ricordo che per lato avevano piu dati di 720 mg?

Revelator
29-11-2012, 12:29

ps ma per curiositasi riescea leggere i floppy formattati per amiga? mi ricordo che per lato avevano piu dati di 720 mg?

tranquillo esiste il modo per avere il floppy virtuale e i dischetti idem ;)

hexaae
29-11-2012, 16:36

I floppy per Amiga erano da 880KB invece che 720KB cmq mica si usano con WinUAE, fai tutto con le immagini virtuali e HD o HD-file.
Io ho il mio vero Amiga 1200 trasportato per WinUAE su PC, quindi tutto l'OS funzionante (Workbench 3.1) in una dir del filesystem di Windows (che WinUAE vede come fosse un vero HD Amiga)... e i giochi installati con WHDLoad (è un tool per Amiga fatto appunto per installare i vecchi giochi che venivano solo in dischetto senza installer). Non uso gli ADF (immagini singole dei dischetti).
Se volete, posso passarvi il mio HD-file (78MB zippato)... vi potrei fare un pacchetto "già pronto" e configurato con WinUAE... in pratica dovete solo lanciare l'emulatore e vi trovate in AmigaOS3.1, da cui potete lanciare giochi installati WHDLoad etc....

Revelator
29-11-2012, 16:40
I floppy per Amiga erano da 880KB invece che 720KB cmq mica si usano con WinUAE, fai tutto con le immagini virtuali e HD o HD-file.
Io ho il mio vero Amiga 1200 trasportato per WinUAE su PC, quindi tutto l'OS funzionante (Workbench 3.1) in una dir del filesystem di Windows (che WinUAE vede come fosse un vero HD Amiga)... e i giochi installati con WHDLoad (è un tool per Amiga fatto appunto per installare i vecchi giochi che venivano solo in dischetto senza installer). Non uso gli ADF (immagini singole dei dischetti).

hai mai giocato a trapped 1 e 2 sotto emulazione?

DerRichter
15-12-2012, 12:18
Orco boia, mi son piantato nel vault, nella stanza piena di herder che ti circondano e fanno secco in un nanosecondo!
Ora: avete qualche suggerimento da darmi? Purtroppo non ho punti sull'air magic (ice/fire), altrimenti mi piazzavo invisibilità, prendevo la chiave e scappavo... però no puedo :muro: Nel frattempo sono tornato al livello 6 a farmare soldati scheletrici e lumachine...

Darrosquall
15-12-2012, 12:23
se ho ben capito è il punto più difficile del gioco a livello di combat, usa bombe congelanti così li blocchi, prendi al volo la chiave e dirigiti a zig zag verso l'uscita, credo ci sia pure da alzare la leva. Io ce l'ho fatta con il mio guerriero di prima linea che aveva uno sputo di vita :asd: combattere è impossibile :D

Max_R
15-12-2012, 13:02
Usiamo gli spoiler!
Non so se la cosa è stata fixata ma senza entrare nel Vault era possibile gettare bombe attraverso il portale! Quando si entra poi la situazione è meno complessa...

DerRichter
16-12-2012, 18:10
Ce l'ho fatta!

Ho corso a zig zag prendendo una delle due chiavi ed ho aperto il cancello che bloccava il portale. Poi facevo dentro-fuori in continuazione ammazzandone un po' alla volta :sofico:

DerRichter
20-12-2012, 10:59
Yay, finito! 13h50m di gioco, che però secondo Steam sono oltre 20 a causa del numero spropositato di morti assurde e conseguenti ricaricamenti :D

Più avanti lo rifarò a difficoltà difficile, con un party costruito e non quello standard, cercando di prendere ogni singolo segreto. Questa volta ho trovato 3 tesori e poco più della metà dei segreti... ed ho pure mancato
Toorum!!! :(

hexaae
20-12-2012, 11:30
hai mai giocato a trapped 1 e 2 sotto emulazione?

Non emulato. Ma avevo giocato il primo livello di Trapped su 060@66Mhz (scheda overclockata a mano dissaldando il quarzo 50.00000Hz e mettendoci quello a 66 :D).

[?]
20-12-2012, 11:57
Ragazzi patch in italiano non si sa nulla?

DarkMage74
20-12-2012, 12:00
ma qualche bella mod finita da giocare esiste? o sono tutte demo e beta?

Jon Irenicus
20-12-2012, 12:10
Credo che qualcosa ci sia, sarebbero da controllare i più votati del workshop...
Per i remake credo che certi siano a buon punto per la costruzione dei livelli, ma mancano tutti gli asset custom e il combat system custom, che spero facciano...

The_Dave
21-12-2012, 10:04
Segnalo che il gioco è stato rilasciato anche per Mac e per Linux!!

Prometheus ts
22-12-2012, 08:26
Ma per Ipad?

UnicoPCMaster
26-12-2012, 18:59
Qualcuno ha provato ad applicare la traeduzione del gioco? Se si mi sa dire quanto tempo ci ha messo l'extractor a sostituire/modificare i file? Perché è da un bel pò che è in elaborazione e non termina. :(

[?]
26-12-2012, 19:05
Qualcuno ha provato ad applicare la traeduzione del gioco? Se si mi sa dire quanto tempo ci ha messo l'extractor a sostituire/modificare i file? Perché è da un bel pò che è in elaborazione e non termina. :(

Mi dici dove hai preso la traduzione? Io la cerco da tempo immemore...

|D@ve|
26-12-2012, 19:11
Appena preso su Steam.
E' in super offerta a 2.70 euro.
Imho imperdibile.

UnicoPCMaster
26-12-2012, 19:21
;38768566']Mi dici dove hai preso la traduzione? Io la cerco da tempo immemore...

Su google digita Traduzioen Legend of Grimrock, è il primo link, in quel forum cerca grimrock e ti ritrovi la pagina con il link dal quale scaricarla.
Purtroppo mi sa che non è compatibile con l'ultima versione del gioco, infatti ad esempio il grimrock.dat non funziona con l'extractor contenuto nella traduzione ma ho dovuto scaricarne una versione aggiornata.

[?]
26-12-2012, 19:29
Su google digita Traduzioen Legend of Grimrock, è il primo link, in quel forum cerca grimrock e ti ritrovi la pagina con il link dal quale scaricarla.
Purtroppo mi sa che non è compatibile con l'ultima versione del gioco, infatti ad esempio il grimrock.dat non funziona con l'extractor contenuto nella traduzione ma ho dovuto scaricarne una versione aggiornata.

Il primo risultato porta a un forum dove un tizio dice "Salve a tutti ragazzi, ieri ho finito di tradurre legend of grimrock in italiano, (uniche parti mancanti le rune sui muri), dove la posto?" e non ci sono link a download.
Scusa ma non puoi postarla per tutti invece di dare le indicazioni?

TRUTEN
27-12-2012, 15:52
Comprato oggi quasi a caso dopo aver letto una recensione positiva: ci ho giocato due ore e lo trovo molto bello.
Peccato che dopo aver appreso un minimo le mecaniche non mi piaccia molto il party predefinito.
Il minotauro pare orbo dato che manca quasi sempre la gente indipendentemente dall'arma :asd:

Darrosquall
27-12-2012, 15:59
Comprato oggi quasi a caso dopo aver letto una recensione positiva: ci ho giocato due ore e lo trovo molto bello.
Peccato che dopo aver appreso un minimo le mecaniche non mi piaccia molto il party predefinito.
Il minotauro pare orbo dato che manca quasi sempre la gente indipendentemente dall'arma :asd:

beh no, l'accuratezza dell'arma è decisiva. Pure io sono andato di party di default. :D

Comunque come ho scritto nel topic steam, ma giocatelo in inglese che ci son 4 cose da leggere...Se poi non sapete tradurre right and left... :cry:

Imp
27-12-2012, 20:21
Armi da lancio. Le armi da lancio non mancano mai il bersaglio e il danno è basato sulla forza, perfette per il minotauro.

TRUTEN
28-12-2012, 00:11
Bho ma anche a parita' di armi a me pare che sto minotauro abbia bisogno di un paio di occhiali :asd:

Effettivamente l'inglese qui e' ridotto ai minimi termini, a parte i campi delle statistiche e qualche indicazione sui muri

Imp
28-12-2012, 08:23
È impossibile mancare un bersaglio usando frecce o proiettili in Legend of Grimrock. Non è proprio possibile mancarlo. Colpiscono il 100% delle volte.
L'unico che può mancare il bersaglio è il giocatore, se tira nel vuoto, il che può accadere quando si attacca un mostro che si sta spostando da una casella all'altra. :D

DerRichter
28-12-2012, 11:19
Il party di base è scarso proprio a causa del minotauro :D

Imp
28-12-2012, 14:19
Vedo ora che il minotauro nel party predefinito non è rogue, quindi non può prendere throwing weapons.
Peccato, perché il mio minotauro faceva tanto tanto male e potevo sempre contare sul suo attacco. :D

Darkless
28-12-2012, 15:45

Occhio che i combattimenti sono accessori. Servono da diversivo. Il vero fulcro del gioco sono i puzzle, quindi non aspettarti di doverti scervellare sulle build.

UnicoPCMaster
05-01-2013, 13:30
Qui c'è il manuale tradotto in varie lingue, tra cui l'italiano: http://www.grimrock.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=385

Revelator
11-01-2013, 12:32
vi siete accorti che è uscita recentemente una nuova patch la 1.3.6?
sbaglio o il gioco era alla 1.3.1?

Max_R
11-01-2013, 12:53
Che soddisfazione giocarlo da Linux!

marco_iol
20-01-2013, 19:43
Da fan di questa tipologia di giochi - ancora oggi mi ricordo le ore/notti passate a giocare a EOB su Amiga, ho iniziato a giocarci da poco. Lo spirito c'è tutto, compreso il classico pulsante nascosto nelle pareti! :D
Devo dire che la difficoltà mi sembra ben bilanciata - è difficile, se confrontato ai giochi di oggi, ma non impossibile. Addirittura ogni tanto, mente sto facendo dell'altro, mi ritrovo a pensare come superare un passaggio o risolvere quel particolare enigma... :asd:

TheDave
20-01-2013, 20:08
Vedo ora che il minotauro nel party predefinito non è rogue, quindi non può prendere throwing weapons.
Peccato, perché il mio minotauro faceva tanto tanto male e potevo sempre contare sul suo attacco. :D

Minotauro rogue coi teschi in saccoccia rulla di brutto.

hexaae
20-01-2013, 20:44
Da fan di questa tipologia di giochi - ancora oggi mi ricordo le ore/notti passate a giocare a EOB su Amiga, ho iniziato a giocarci da poco. Lo spirito c'è tutto, compreso il classico pulsante nascosto nelle pareti! :D
Devo dire che la difficoltà mi sembra ben bilanciata - è difficile, se confrontato ai giochi di oggi, ma non impossibile. Addirittura ogni tanto, mente sto facendo dell'altro, mi ritrovo a pensare come superare un passaggio o risolvere quel particolare enigma... :asd:

Già... la cosa più "difficile" sono gli incantesimi tramite rune e non belli&pronti.

Ma del 2 non si sa nulla? :) Mostri con AI migliore (aprire porte e fare imboscate), finta area all'aperto tipo Lands of Lore...
Anche se devo ancora giocare per bene l'1 quando ne avrò il tempo :D

Darkless
20-01-2013, 21:20
Lo sto giocando in questi giorni, sonoa rrivato al quinto livello. Mancanoa cnor 2/3 di gioco ma dubito che andando avanti cambierà più di tanto.
Il titolo sicuramente merita ed è divertente e piacevole e affatto varo di soddisfazioni però giocandoci non posso non ripensare a Dungeon Master e notare come sia a conti fatti molto più povero di contenutie gameplay questo Grimrock se paragonato a lui, e si che bastava giustoq ualche aggiunta nemmeno impegnativa.
Aspetot di vedere il seguito/espansione.

Actze
28-01-2013, 09:27
anche io l'ho giocato e finito in questi giorni... che dire, un ritorno al passato notevole, ma con grafica attuale... a me sinceramente è piaciuto moltissimo, anche se ammetto che a volte ho usato la soluzione, perchè ho tanti altri giochi in lista e ho fretta :D ma nel complesso mi ha soddisfatto veramente molto... si dungeon master era ancora + tosto ma per i miei gusti pure troppo, già in questo alcuni puzzle e segreti sono poco o niente intuitivi e uno deve affidarsi al pixel hunting, che un pò va bene, ma dopo un pò annoia (almeno a me)...
cmq nel complesso gli do un 8,5

Darkless
28-01-2013, 10:14
Carino e divertente, ma un po' povero di contenuti e scalibrato in alcuni aspetti.
Speriamo in un seguito più ricco.

Jon Irenicus
28-01-2013, 10:22
Io spero in qualche mod che venga completato sotto ogni aspetto (quindi modelli, regole ed interfaccia oltre che il dungeon in sè).

Jon Irenicus
02-02-2013, 13:15
Everything is scriptable (http://www.grimrock.net/2013/02/01/everything-is-scriptable/)
Feb 01 2013

We are now ramping up development of the yet unannounced “new Grimrock project” and we thought we could share some tidbits of development goodness to you. This week I’m going to talk a little about the changes under the hood of the engine.

Up to now mostly everything in the dungeon has been scriptable. This means that we (and modders) can spawn and destroy alcoves, pressure plates, monsters, items and so on at will. This has proven to be tremendously useful. But one thing has been lacking: the dungeon walls themselves have been living outside the realm of scripting. In fact, for performance reasons they were originally implemented as a special case making them completely static. So, for example, spawning an alcove on top of a wall results in the alcove overlapping with the wall since the wall and alcove share the same space.

We thought about various ways to workaround this problem, but quickly we realised that fixing this problem once and for all means that we should have access to the walls from script and being able to dynamically destroy them. And this is exactly what I have been working on this week. Now everything, including the walls, floors, ceilings and pillars are fully scriptable entities. It is now possible to retrieve the wall entity from the dungeon and call methods such as “destroy” on it. In fact, spawning an alcove now takes care of destroying the wall automatically, so we (or modders) don’t even need to bother with deleting it using script. Likewise, spawning a wall on top of an alcove destroys the alcove automatically. This works for pressure plates and everything else that should replace the existing object automatically. (In modding terms: this works because the alcove and wall entities have the “replacesWall” property set and alcoves and walls have both wall placement.)

We have also added all walls, floors and ceilings to the editor as placeable entities. This way it is very easy to mix and match different wallsets. Another improvement is the addition of onInit hooks to all entities. The hook is called when the map has been loaded and it allows customizing the dungeon geometry easily. For example, we wanted to have huge chasms that span multiple squares with custom objects that are placed at the boundary of the chasm. Placing the objects manually by hand is tedious work so we added a small piece of script that automatically adds them.

What this means in practice? Simply put dungeons can now be much more dynamic and scripting possibilities have been much improved.Pare interessantissima la cosa!

Revelator
22-02-2013, 08:36
http://www.gamemag.it/news/annunciato-legend-of-grimrock-ii_45962.html

Noir79
22-02-2013, 09:09
Yeah! Mio al day one 100%.

Murdock79
22-02-2013, 09:28
Comprensibile l'idea di fare un seguito per non ostacolare le vendite, resta da capire se poi implementeranno le novità anche sul vecchio motore e come si adatterà il tutto all'editor.

Cmq se migliorano il lavoro fatto sarà un altro bel successone!

Max_R
22-02-2013, 10:52
Idem come sopra: mio al D1 :)
LoG è stato il mio GOTY 2012

hexaae
23-02-2013, 19:38
Sono veramente in gamba 'sti ragazzi, amano questi giochi e fanno le cose per bene (vedi la soluzione dei muri per come è stata implementata...).

Il 2??? Aaargh! Ho troppi giochi in arretrato da finireeee... ;)

Grey 7
23-02-2013, 22:32
anch'io lo sto giocando...sono alle prese con dei fottutissimi ragnacci che fanno un male cane :D

nel complesso mi piace molto anche se secondo me avrebbe bisogno di un paio di cose in più per rendere il gameplay piu "profondo"

Darkless
24-02-2013, 08:54
anch'io lo sto giocando...sono alle prese con dei fottutissimi ragnacci che fanno un male cane :D

nel complesso mi piace molto anche se secondo me avrebbe bisogno di un paio di cose in più per rendere il gameplay piu "profondo"

Si, come elementi il gameplay è abbastanza povero.
I ragnacci con rogue e mago van giù che è una meraviglia, come tutti i mostri da quel livello in poi, in pratica i melee diventano inutili.

demien
24-02-2013, 09:25
ragazzi, ma sapete se c'è una traduzione amatoriale in italiano per questo gioco?

Darkless
24-02-2013, 10:45
Direi proprio di no, e manco serve visto che sostanzialmente non c'è nessuna trama.

marco_iol
02-03-2013, 07:34
Si, come elementi il gameplay è abbastanza povero.
I ragnacci con rogue e mago van giù che è una meraviglia, come tutti i mostri da quel livello in poi, in pratica i melee diventano inutili.
Visto che anche a me stanno dando qualche grattacapo, che tecnica suggerisci?

Darkless
02-03-2013, 11:09
Visto che anche a me stanno dando qualche grattacapo, che tecnica suggerisci?

Bhè innanzitutto dovresti avere il braccialetto che da resistenza al veleno, equippalo al tuo pg frontale con più HP.
Attaccali da lontano sfruttando il rogue e il mago e piazzati suglia ngoli dei corridoi schivando i salti e colpendoli quando arrivano mentre gli sei accanto e loro non si sono ancora girati (tecnica buona un po' per tutti i nemici).
L'unica parte ostica è la stanza dove te ne arrivano addosso 2 o 3 ondate.
Poi mal che vada c'è sempre la tecnica lamera del quickload/quicksave a raffica quando ti avvelenano.

marco_iol
02-03-2013, 14:06
Bhè innanzitutto dovresti avere il braccialetto che da resistenza al veleno, equippalo al tuo pg frontale con più HP.
Attaccali da lontano sfruttando il rogue e il mago e piazzati suglia ngoli dei corridoi schivando i salti e colpendoli quando arrivano mentre gli sei accanto e loro non si sono ancora girati (tecnica buona un po' per tutti i nemici).
L'unica parte ostica è la stanza dove te ne arrivano addosso 2 o 3 ondate.
Poi mal che vada c'è sempre la tecnica lamera del quickload/quicksave a raffica quando ti avvelenano.

Effettivamente quello che descrivi riesco già ad applicarlo quando mi scontro con un solo ragno - gli giro intorno a mo' di FPS e ho ben pochi problemi. Il problema è quando entro in una stanza con due ragni, ad esempio, e immancabilmente riescono a mettersi uno di fronte e l'altro di fianco, con buona pace del party...

Darkless
03-03-2013, 08:44
Bhè sei tu che devi cercare ti continuare a muoverti per evitare dif arti circondare e sfruttare il più possibile gli attacchi a distanza

Murdock79
21-03-2013, 10:06
Nuovo interessante post

http://www.grimrock.net/2013/03/21/scrapped-game-designs/

hexaae
21-03-2013, 10:35
Nuovo interessante post

http://www.grimrock.net/2013/03/21/scrapped-game-designs/

Sulla seconda idea sono d'accordo con loro: era carina, ma perde il feeling da dungeon-crawler così. Il principio di base di questo genere è "uscire dalla trappola". Ci possono essere anche alcuni "labirinti" all'aperto, ma deve essere costante il senso di claustrofobia che contribuisce all'essenzialità del tipico gameplay da dungeon-crawler e a mantenere la linearità dell'obiettivo finale... non può essere free-roaming e dispersivo.

Murdock79
21-03-2013, 10:54
Si c'è qualche esperimento similare, ricordo i vecchi jrpg su saturn ma effettivamente snatura il gioco e sopratutto un tempo era una soluzione "necessaria" causa limiti delle macchine ora risulterebbe ridicola.

Lunatech
26-03-2013, 13:04
..open-air dungeon.. :D

http://www.grimrock.net/wp-content/uploads/2013/03/forest_1080p.jpg

Revelator
26-03-2013, 13:26
figata

hexaae
26-03-2013, 13:27

http://s21.postimg.org/vq8gpp6dv/forest_1080p.jpg (http://www.grimrock.net/wp-content/uploads/2013/03/forest_1080p.jpg)

:eek:
Ma Grimrock 2? Confermo sì, Grimrock 2!!! Fantastico! Sono dei grandissimi e lo fanno con autentica passione...

Jon Irenicus
26-03-2013, 14:42

http://www.grimrock.net/wp-content/uploads/2013/03/forest_1080p.jpgBello!
Chissà che il seguito mantenga un'ottima compatibiltà coi mod del primo, se ne vedranno di interessanti.

Darkless
26-03-2013, 15:41
Speriamo venga meglio del primo.
L'idea degli spazi aperti la provo pessima in ogni caso.

Revelator
26-03-2013, 15:44

ebbravo :sofico:

hexaae
26-03-2013, 15:56

L'importante è cmq che siano brevi spazi aperti ma guidati come un labirinto, per mantenere intatto lo spirito da dungeon crawler, sennò ovviamente si snatura.... Bei capolavori come Lands Of Lore non per questo erano pessimi. Visti i tipi che sono e la loro stessa autocritica precedente riguardo alla possibilità di mappe all'aperto e free-roaming dubito che sbaglieranno...

29Leonardo
26-03-2013, 16:08

Vabbè saranno sempre dei corridori, un finto spazio aperto, insomma niente alla tes o gothic...na roba alla me praticamente :asd:

Darkless
26-03-2013, 16:17
L'importante è cmq che siano brevi spazi aperti ma guidati come un labirinto, per mantenere intatto lo spirito da dungeon crawler, sennò ovviamente si snatura.... Bei capolavori come Lands Of Lore non per questo erano pessimi. Visti i tipi che sono e la loro stessa autocritica precedente riguardo alla possibilità di mappe all'aperto e free-roaming dubito che sbaglieranno...

Lands of Lore era molto diverso ed era un titolo con mappe piccolissime che si svolgevano cmq in gran parte al chiuso.
In ottima dungeon crawling c'erano ancora amplissimi margini di miglioramento e varietà per grimrock senza utilizzare gli spazi aperti.
Chissà se a sto giro si concentreranno un po' di più sul combat system

davidozzo
26-03-2013, 16:21
A parte che secondo me il primo è stato un giocone, sia per come sono riusciti a riportare interesse verso un genere oramai morto, sia per la realizzazione in generale... Penso che anche spazi aperti "larghi" si possano accettare. Ho giocato ad esempio con soddisfazione ad un gioco per iOS, Undercroft, che è praticamente un dungeon crawling in cui però ci sono tantissimi spazi aperti, e non è per niente male.

hexaae
26-03-2013, 16:24
Secondo me non corriamo rischi: sono cultori del genere e sanno bene i pregi e difetti di certi approcci. Di sicuro non vogliono cambiare genere.
Sono certo non faranno sciocchezze trasformandolo in una specie di Ultima (Underworld)...

Darkless
26-03-2013, 17:28
Inventario matrioska a parte i 2 UU sono capolavori.
Magari ci fosse qualcosa di simile.

hexaae
26-03-2013, 17:32
Inventario matrioska a parte i 2 UU sono capolavori.
Magari ci fosse qualcosa di simile.

Potranno anche esserlo, ma non c'entrano con lo stile dungeon-crawler oldskool rappresentato fino ad ora da Grimrock e sul quale ha basato il suo successo.
Il paragone cmq mi veniva solo da quella inquadratura un po' distorta che poteva far ipotizzare non più spostamenti a caselle isometriche (invece del semplice spostamento della visuale come già in Grimrock I)...

Murdock79
26-03-2013, 18:29
Io sono fiducioso visto quanto loro stessi han affermato, creare spiragli verso l'aperto può essere anche una soluzione per collegare narrativamente e rendere plausibile eventuali scelte.

Cmq grazie a questi lavori di appassioni che poi abbiamo Ubisoft che se ne esce con Might & Magic X, speriamo che portino anche nuovi giocatori ad appassionarsi.

Jon Irenicus
26-03-2013, 18:35
Cmq grazie a questi lavori di appassioni che poi abbiamo Ubisoft che se ne esce con Might & Magic X, speriamo che portino anche nuovi giocatori ad appassionarsi.Io aspetterei a dire grazie per sta cosa cmq...:asd: In ogni caso tra tutti i titoli che devono uscire qualcuno ottimo salterà fuori-

Carlyle
30-03-2013, 11:18
http://i50.tinypic.com/hu4nx0.jpg

la prossima volta però lo faccio con la mappa.

oblimorro55
07-04-2013, 09:58
ragazzi ..sono un nuovo utente :)
quindi CIAO a tutti !!!!
avrei già un quesito :p
qualcuno di voi sa come s'installa la console ???:confused:
non mastico l'inglese molto bene e finora ho trovato solo siti in quella lingua dove viene spiegato...
mi è sembrato di capire che bisogna scaricare un certo file "console.lua" (ma non ho capito da dove) e poi modificare 2 righe del file grimrock.cfg
qualcuno di voi l'ha già fatto ?
grazie infinite in anticipo :D

Noir79
07-04-2013, 13:07
Mai usata la console, mi spiace.

P.S.: benvenuto al manicomio! :Prrr:

oblimorro55
07-04-2013, 14:25
Mai usata la console, mi spiace.

P.S.: benvenuto al manicomio! :Prrr:

grazie del benvenuto :p

dr_kabuto
08-04-2013, 21:33
Ciao ragazzi, ho ripreso a giocare a Gramrock ma sono bloccato al 4° livello nel puzzle in cui bisogna tirare i pugnali al teletrasporto attivato da una pedana. All'inizio non avevo capito come risolverlo e ho perso i pugnali giocando! Ho provato a cercarli in giro non riesco a trovarli. C'è un modo per poterli ottenere utilizzando un qualche comando dalla console?

Darkless
08-04-2013, 21:38
Puoi lanciare qualsiasi oggetto in tuo possesso, non solo i pugnali.

DenFox
09-04-2013, 20:06
Ragazzi l'ho appena comprato su steam, volevo sapere: c'è per caso una qualche traduzione in italiano? Perché è tutto in inglese, in italiano me lo gusterei meglio.

Darkless
09-04-2013, 20:22
Non credo. Ad ogni modo non ci sono dialoghi e le uniche cose che devi capire a parte le 2 righe in croce degli indizi per gli enigmi e il boss finale solo le 4 frasi spiccicate nei sogni.

dr_kabuto
09-04-2013, 20:43
Puoi lanciare qualsiasi oggetto in tuo possesso, non solo i pugnali.

Grazie, puzzle risolto!

DenFox
09-04-2013, 21:36
Non credo. Ad ogni modo non ci sono dialoghi e le uniche cose che devi capire a parte le 2 righe in croce degli indizi per gli enigmi e il boss finale solo le 4 frasi spiccicate nei sogni.

Conosco abbastanza bene l'inglese, è solo che se ci fosse stata una traduzione in italiano sarebbe stato meglio. Vorrà dire che me lo godrò comunque in inglese :D

29Leonardo
22-04-2013, 08:43
Raga ma le magie come si sbloccano, a tentativi? Sono al livello 4 ed ho solo la palla di fuoco come spell avendo specializzato il mago solo in fire magic e spellcraft.

Il gioco mi sta piacendo ma imho la gestione e il lancio delle magie non mi piace proprio..:fagiano:

Murdock79
22-04-2013, 09:14
Raga ma le magie come si sbloccano, a tentativi? Sono al livello 4 ed ho solo la palla di fuoco come spell avendo specializzato il mago solo in fire magic e spellcraft.

Il gioco mi sta piacendo ma imho la gestione e il lancio delle magie non mi piace proprio..:fagiano:

trovi le "ricette" in giro per i livelli, la gestione delle magie è stata abbastanza controversa ma una volta presa la mano non è cosi pessima. A me personalmente non dispiace affatto.

Darkless
22-04-2013, 09:25

Anche a tentativi le puoi sbloccare ma le formule le trovi nei livelli.
Sennò te le sbirci su una guida e amen.
Il sistema di rune è ottimo, maturato direttamente dal vecchio dungeon master, quello che ho trovato fatto a membro di segugio è la distribuzione delle formule nei livelli.

29Leonardo
22-04-2013, 10:21
Piu che altro quello che mi secca è che mi capita piu di togliere la bacchetta al tizio che non a lanciare la spell, durante i momenti clue pigiare click destro e poi 2-3 rune non lo trovo proprio comodissimo, sarà che devo farci la mano.

Per il resto sento che manca qualcosa a livello di gameplay per renderlo piu interessante, nel complesso cmq è godibile, ma non posso fare paragoni dato che è il primo gioco di questa tipologia in cui mi cimento.

Darkless
22-04-2013, 10:34
Piu che altro quello che mi secca è che mi capita piu di togliere la bacchetta al tizio che non a lanciare la spell, durante i momenti clue pigiare click destro e poi 2-3 rune non lo trovo proprio comodissimo, sarà che devo farci la mano.

Io il bastone con bonus al casting mica lo levavo di mano. Mi apre fosse la sfera e quell'altro affare che non apriva la schermata delle spell.
Il casting è buono, c'è solo da pigliarci la mano, fa aprte della difficoltà del gioco.
Fai conto che in DM potevi arrivare a dover cliccare anche su 5-6 rune per le spell più potenti (e c'era tutta una logica nelle combinazione e nel significato delle rune che poteva permetterti di scoprire da te alcuni incantesimi prima di trovare le formule, cosa che in grimrock non ho visto)

Per il resto sento che manca qualcosa a livello di gameplay per renderlo piu interessante, nel complesso cmq è godibile, ma non posso fare paragoni dato che è il primo gioco di questa tipologia in cui mi cimento.

Diciamo che un po' più di elementi per i puzzle senza ricorrere ogni 2x3 ai teleport non avrebbero affatto guastato, così come uno scenario un poco più interattivo e un amggior numero di e varietà di spell (pochissime e quasi tutte d'attacco)
Di mio avrei tenuto anche un po' più di focus sul combat con qualche skill attiva e dual wield, ma soprattutto STR che influisce sul danno delle armi a distanza è assurdo, crea paradossi come l'uberminotauro Rogue goffo come un elefante.
Ah e sempre per sfruttare il rogue ci aggiungere qualche trappola da trovare disinnescare.

Last but not least un pallino mio: possibile che nel 2013 mi debba ancora sorbire lo "swosh" + numerino anzichè vedere la mai bell'arma che colpisce negli attacchi melee :doh:

29Leonardo
22-04-2013, 10:50
Un ultima cosa, quanto incide la dex sui personaggi melee? Sui due pg principali melee ho badato piu alla forza e vit e ho messo solo un pochetto di dex giusto per non prendere il malus.

Però vedo che spesso manco il bersaglio, spero sia perchè all'inizio sono equipaggiati e skillati male e non per mancanza di dex.

Cmq che cazzata il rogue che non manca mai il bersaglio con le armi da lancio e le frecce, a momenti mi sa che conviene piu un party di 2 rogue e 2 maghi dato che non missano mai gli attacchi che non i guerrieri.

Darkless
22-04-2013, 11:31
Un ultima cosa, quanto incide la dex sui personaggi melee? Sui due pg principali melee ho badato piu alla forza e vit e ho messo solo un pochetto di dex giusto per non prendere il malus.

Però vedo che spesso manco il bersaglio, spero sia perchè all'inizio sono equipaggiati e skillati male e non per mancanza di dex.

Cmq che cazzata il rogue che non manca mai il bersaglio con le armi da lancio e le frecce, a momenti mi sa che conviene piu un party di 2 rogue e 2 maghi dato che non missano mai gli attacchi che non i guerrieri.

La dex non serve a molto e il livello base va già bene, di più son punti buttati.
Più che per colpire torna utile per l'evasion (utilissimo) ma ci sono item che te lo alzano.
Tieni conto che nei livelli più avanzati il melee lo userai molto poco e farai fuori tutto usando magie e attacchi ranged del rogue (ladro che spara 2-3 frecce/dardi alla volta è letale) , per lo meno io mi sono trovato benissimo così, quindi ai pg frontali serve di più la vit per fare da scudo umano.
Troverai anche armi magiche con bonus al "to hit" o che non missano mai.

Nel mio party avevo davanti un umano guerriero tutto str per dps e un minotauro poca str ma tutto vit. Dietro una rogue umana (ovviamente tutto str, le altre stat totalmente inutili) e un insettone mago.
Gli scontri ad ogni modo non sono difficili e il gioco è palesemente incentrato su altro, quindi non ammattirtici più di tanto.

29Leonardo
22-04-2013, 13:49
Wait, il rogue tutto str? Io l'ho fatto tutto dex:eek:

Donbabbeo
22-04-2013, 14:10
Wait, il rogue tutto str? Io l'ho fatto tutto dex:eek:

Le armi ranged non missano mai, investire punti in dex per un pg che sta nelle retrovie è inutile.

29Leonardo
22-04-2013, 14:55
Vabbè non mi va di rifare di nuovo tutto, me lo terrò cosi com'è..almeno ho un sacco di evasione.:p

In tutti i giochi di sto mondo ladri e personaggi ranged aumentano il danno in base alla dex...qui no :doh:

V3N0M77
23-04-2013, 12:05
Vabbè non mi va di rifare di nuovo tutto, me lo terrò cosi com'è..almeno ho un sacco di evasione.:p

In tutti i giochi di sto mondo ladri e personaggi ranged aumentano il danno in base alla dex...qui no :doh:

ma soprattutto la difficoltà del gioco sono gli enigmi e non i combattimenti, ergo se non hai fatto disastri vai avanti lo stesso..

Darkless
23-04-2013, 12:08
Dopo qualche livello tanto ammazzi tutti a frecce e magie, i 2 pg davanti ti servon solo come scudi umani :asd: