Entra

View Full Version : [Thread Ufficiale] Legend of Grimrock

Pagine : 1 2 [3] 4 5

raffaele1978
19-04-2012, 10:04
Mi avete fatto venire l'acquolina in bocca, e poi sono anche un appassionato di vecchia data del genere! :) :D

StIwY
19-04-2012, 10:18
E ti pareva.....la solita patch correttiva che potevano fare uscire subito...non è mica un gioco complicatissimo come Skyrim voglio dire......potevano impegnarsi un pò di più......:muro:

Ormai siamo tutti a metà gioco più o meno qua dentro.

Comunque, ammetto che sta diventando una droga......:read:

cronos1990
19-04-2012, 10:31
Va bo, non sono neanche la Bethesda con tutti i loro soldi, uomini e possibilità tecniche (che comunque tirano fuori giochi ben più buggati :asd:).

Rimane pur sempre una produzione indie. Ed a leggere la lista, stiamo parlando di cose minori.

Revelator
19-04-2012, 10:36
E ti pareva.....la solita patch correttiva che potevano fare uscire subito...non è mica un gioco complicatissimo come Skyrim voglio dire......potevano impegnarsi un pò di più......:muro:

Va bo, non sono neanche la Bethesda con tutti i loro soldi, uomini e possibilità tecniche (che comunque tirano fuori giochi ben più buggati :asd:).

Rimane pur sempre una produzione indie. Ed a leggere la lista, stiamo parlando di cose minori.

potete laciarlo li fermo per un po' e tornare a skyrim :sofico:

Murdock79
19-04-2012, 11:17
Stan lavorando sodo alla patch e stanno introducendo un sacco di modifiche minori oltre all'editor, son cmq cose che non modificano il gamaplay

Picco appunto chi nota vga troppo calde basti che attivi il vsync dal pannello opzioni

ecco il qui cosa han gia fatto (e costa stan realizzando)

Hi there!

I just started working on the first patch. Since this might be interesting to some of you, I'm posting progress reports on how the patch is doing.

Done:
- vsync is enabled by default
- borderless windows are no longer topmost
- pressing ESC closes character sheet
- fixed unlimited frost arrow exploit
- improved display resolution auto-detection at first launch
- fixed a couple of typos and broken english
- removed check that disables high texture resolution setting when running low on video memory (some graphics drivers seem to report available video memory incorrectly)
- quick save/load
- volume sliders
- to avoid confusion autosave & quicksave slots can't be renamed anymore
- adjusted gui layout and camera fov so that user interface elements do not overlap with important screen areas on non-widescreen displays
- invert horizontal mouse option
- camera bobbing option (only available by editing the config file manually)
- configurable tooltip delay (only available by editing the config file manually)
- frame rate limiter (set to 120fps but can be changed by editing the config file)
- bug fix: very long map marker notes without spaces in them causes the automap to crash
- bug fix: editing a map marker that is on the same exact spot as a marker on the other map page edits them both at the same time
- bug fix: map labels are sometimes drawn partially underneath map symbols
- bug fix: topmost menu item doesn't work reliably in high resolutions such as 2560x1440
- bug fix: wall text translations are not dismissed when right-clicking
- bug fix: inanimate objects can be backstabbed
- bug fix: projectiles go through doors in some very rare cases
- bug fix: saving the game crashes if all save game slots are full and the autosave slot is deleted or unused
- bug fix: Fighter's Challenge doesn't open if there's an item in front of the door (only applies to new games, existing save games still have this bug)
- bug fix: saving the game just after the end fight creates a corrupted save that can lead to crashes and the end sequence not getting triggered correctly
- bug fix: auto pickup doesn't pick up the correct amount of ammo in some rare circumstances
- bug fix: standing on stairs and turning with the mouse, followed by a turn using q/e keys is buggy
- bug fix: when a monster is damaged, experience point text sometimes (very rarely) flash in a square where a monster has been killed

Work in progress:
- Custom portraits (50% done)

StIwY
19-04-2012, 11:51
potete laciarlo li fermo per un po' e tornare a skyrim :sofico:

Già finito il mese scorso Skyrim :D.

Comunque questa delle patch poco dopo l'uscita è una cattiva moda degli ultimi anni nel mondo videoludico, non sto dicendo che non siano gradite, anzi; ma il fatto che facciano fare a noi da beta-testesr mi irrita abbastanza ad ogni uscita :rolleyes:

ketersephirot
19-04-2012, 12:05

Già finito il mese scorso Skyrim :D.

Comunque questa delle patch poco dopo l'uscita è una cattiva moda degli ultimi anni nel mondo videoludico, non sto dicendo che non siano gradite, anzi; ma il fatto che facciano fare a noi da beta-testesr mi irrita abbastanza ad ogni uscita :rolleyes:

Sinceramente NON mi pare proprio la solita patch correttiva stile Skyrim/The Witcher 2/Darksiders (che in quest'ultimo caso non è proprio mai uscita).
Rispetto agli standard odierni mi sembra che il gioco sia virtualmente privo di bug, cosa più unica che rara in un gioco di questa complessità.
Gran parte delle modifiche della patch 1.1.4 sono NUOVE FEATURES richieste da chi ha comprato il gioco.
Poi ovviamente c'è anche qualche bugfix che non sarà emerso dal BetaTesting!

Revelator
19-04-2012, 12:11
- bug fix: Fighter's Challenge doesn't open if there's an item in front of the door (only applies to new games, existing save games still have this bug)

mi spiegate questa?:confused: :muro:

DarkMage74
19-04-2012, 12:17
è una porta chiusa, anche io non sono riuscito ad aprirla :rolleyes:

Morituri
19-04-2012, 12:17
Argh!

Sono riuscito a prendere il libro + 5 skill points. Ma quella armatura proprio non capisco come accidenti prenderla. Ed il pulsante dietro la grata nel 5° livello, nella celletta è possibile prendere degli oggetti attraverso la grata ma nulla più, non riesco ad aprirla!!! E poi resta sempre quella patrol a 3°livello che non sono riuscito a raggiungere (nella zona bracciale anti venom). Poi mi sa che mi tocca disegnare tutta la mappa del 5°livello se voglio risolvere l'enigma dei dragons. Voglio la armoooooooorrrrrr

Tornando all'avventura: accumulate quante più bombe possibile.

ketersephirot
19-04-2012, 12:18

mi spiegate questa?:confused: :muro:

Che hanno fixato un bug per il quale se piazzavi un'oggetto davanti ad una porta, questa non si apriva e che il bug sarà risolto solo per le nuove partite e quindi i vecchi salvataggi rimarranno potenzialmetne soggetti al bug.

Ascarozzo
19-04-2012, 13:35
Ero rimasto bloccato al livello8, oggi si va avanti :)
Datemi un piccolo aiuto:
Il livello 8 è completamente chiuso, ci si arriva dal 7 buttandosi dentro una trappola, immagino bene?

cronos1990
19-04-2012, 14:27
Ero rimasto bloccato al livello8, oggi si va avanti :)
Datemi un piccolo aiuto:
Il livello 8 è completamente chiuso, ci si arriva dal 7 buttandosi dentro una trappola, immagino bene?Il "vero" livello 8 si raggiunge attraverso le solite scalinate (se ci sei arrivato da una "trappola" allora hai solo raggiunto una zona chiusa).
Comunque non è banale esplorarlo; la scalinata "ovvia" ti porta all'inizio del livello... solo che è "chiuso" e c'è subito la scalinata per il livello 9 (ci stan 2 grate che bloccano l'accesso a 2 corridoi). L'altra scalinata che conduce al livello 8, e che permette di esplorarlo nella sua interezza, è dietro un passaggio segreto del livello 7.
Ovviamente non ricordo dove si trova tale passaggio segreto di preciso, nè se serve qualche cosa di particolare per aprirlo :D

Donbabbeo
19-04-2012, 14:34
Sinceramente NON mi pare proprio la solita patch correttiva stile Skyrim/The Witcher 2/Darksiders (che in quest'ultimo caso non è proprio mai uscita).
Rispetto agli standard odierni mi sembra che il gioco sia virtualmente privo di bug, cosa più unica che rara in un gioco di questa complessità.
Gran parte delle modifiche della patch 1.1.4 sono NUOVE FEATURES richieste da chi ha comprato il gioco.
Poi ovviamente c'è anche qualche bugfix che non sarà emerso dal BetaTesting!

Quoto e sottoscrivo.
A "gran voce" gli utenti stanno chiedendo la possibilità di invertire i bottoni destro/sinistro per l'attacco, spero che decidano di farlo, è la cosa più fastidiosa del gioco, la metà delle volte che provo ad attaccare non faccio altro che disarmarmi :asd:

Ascarozzo
19-04-2012, 15:06
Il "vero" livello 8 si raggiunge attraverso le solite scalinate (se ci sei arrivato da una "trappola" allora hai solo raggiunto una zona chiusa).
Comunque non è banale esplorarlo; la scalinata "ovvia" ti porta all'inizio del livello... solo che è "chiuso" e c'è subito la scalinata per il livello 9 (ci stan 2 grate che bloccano l'accesso a 2 corridoi). L'altra scalinata che conduce al livello 8, e che permette di esplorarlo nella sua interezza, è dietro un passaggio segreto del livello 7.
Ovviamente non ricordo dove si trova tale passaggio segreto di preciso, nè se serve qualche cosa di particolare per aprirlo :D

Capito, chiaramente sono sceso dalla scalinata "ovvia" :D e mi sono perso per strada il passaggio segreto del 7 , immagino che allora la mappa che si trova nell'8 indichi dove trovare questo passaggio segreto nel livello 7.. perchè nell'8 a parte un passaggio segreto con un ragno dentro e la fetta di torta che mi ha fatto fare un achievement non ho trovato altro, ed ho setacciato praticamente ogni muro :P
edit:era proprio così, trovato bottone e trovato il passaggio :)

Marxaid
19-04-2012, 15:13
Acquistato: bello abbattere il primo lumacone con lo shuriken trovato al primo approccio :D

gr3y_s0ul
19-04-2012, 15:36
Ah ah ah ah

io sono bloccato lì mi sa: è la dannata sala con il teletrasporto mobile? Per ora non ne sono venuto a capo, mi sa che mi sfugge qualcosa, ho tirato sassi e testate ovunque, mi son gettato nel pozzo per vedere se sotto c'era la soluzione ma ho trovato altri problemi e una padana che sembra non fare nulla e pedane inaccessibili... tu sto punto l'hai passato?

Sisi era proprio quella...
sotto trovi un paio di tesori, ma in quella sala col teletrasporto guarda bene attorno, il pulsante per passare è proprio li, ma se uno come me non si guarda troppo in giro non lo trova...:D:(

Jon Irenicus
19-04-2012, 15:37
Quoto e sottoscrivo.
A "gran voce" gli utenti stanno chiedendo la possibilità di invertire i bottoni destro/sinistro per l'attacco, spero che decidano di farlo, è la cosa più fastidiosa del gioco, la metà delle volte che provo ad attaccare non faccio altro che disarmarmi :asd:Si ma poi ti sarai abituato e dovrai riprendere mano...:asd:

iNovecento
19-04-2012, 15:41
Ah, per chi come me stava per fondare un'associazione "ridateci-quei-dispenser-ambulanti-di-cibo-chiamati-anche-lumaconi!" verso il livello 6 li riavremo... e pure con respawn! :cool:

Donbabbeo
19-04-2012, 16:06
Si ma poi ti sarai abituato e dovrai riprendere mano...:asd:

Visto che ancora non l'ho praticamente toccato c'è ancora speranza :O
Casomai mi creo una funzione con AutoHotKey che rileva se il click è stato fatto nella parte bassa dello schermo dove ci stanno i portrait (e qui dipende ovviamente dalla risoluzione usata) ed in tal caso se riceve click sinistro lo trasforma in click destro e viceversa.
Stasera ci provo :O

Revelator
19-04-2012, 17:33
Acquistato: bello abbattere il primo lumacone con lo shuriken trovato al primo approccio :D

LOL

SerPiolo
19-04-2012, 18:25
gente ho quasi finito il livello 5. ho fatto tutto, iron ecc. mi rimane soltanto una grata chiusa con una nicchia sulla sinistra che non capisco cosa contiene.

ho cercato ovunque ma quella grata non capisco come aprirla... suggerimenti? :rolleyes:

Donbabbeo
19-04-2012, 19:20
Casomai mi creo una funzione con AutoHotKey che rileva se il click è stato fatto nella parte bassa dello schermo dove ci stanno i portrait (e qui dipende ovviamente dalla risoluzione usata) ed in tal caso se riceve click sinistro lo trasforma in click destro e viceversa.

Interessa a qualcuno?
Se a qualcuno serve la faccio per bene, altrimenti ci provo 5 minuti tanto per fare...

tbs
19-04-2012, 19:26
gente ho quasi finito il livello 5. ho fatto tutto, iron ecc. mi rimane soltanto una grata chiusa con una nicchia sulla sinistra che non capisco cosa contiene.

ho cercato ovunque ma quella grata non capisco come aprirla... suggerimenti? :rolleyes:

l'ho appena sbloccata :D conta che l'entrata non è dalla grata ma dalla parete posteriore, devi andare nel corridoio dietro a quella parete e trovi il classico tastino nei mattoni

Jon Irenicus
19-04-2012, 19:34
Interessa a qualcuno?
Se a qualcuno serve la faccio per bene, altrimenti ci provo 5 minuti tanto per fare...Boh io non mi ci trovo male così com'è, ogni tanto canno pure io, ma sta sicuro che lo farei anche invertendo!:asd:

StIwY
19-04-2012, 21:20
Io sono arrivato nel livello 9 dove c'è

quella dannata stanza piena di interruttori a terra.....sto perdendo un bel pò di tempo a capire quale sia la sequenza giusta....

SerPiolo
19-04-2012, 22:06
gente, ma nella stanza dei guerrieri infuocati nel livello 6 ci sono un sacco di botole e dei pulsanti. io sono riuscito a prendere la chiave, ma poi co sta chiave che ci faccio? inoltre sulla colonna centrale ci sono 4 pulsanti giro giro, ma io ne aziono soltanto 3 perchè l'ultima botola rimane sempre aperta.

mi perdo qualcosa?

StIwY
20-04-2012, 10:54
Basta, sono arrivato all'esasperazione nel livello 9 dove

c'è quel maledetto corridoio pieno di pilastri.....un maledetto enigma....per non parlare di quei maledetti mini-dinosauri blu....

I giochi devono anche essere difficili ma non "frustranti" perchè un gioco che ti stressa non è più un gioco IMHO. Con questo non voglio dire che tutti debbano essere facili, ma il troppo storpia come in tutte le cose. Quindi d'ora in poi appena mi troverò al "palo", cercherò la soluzione googlando.....:O , mi basta già la vita stressante per quello che è, non ne ho bisogno dell'altro....

Darkless
20-04-2012, 11:03
Con mio sommo piacere han trovato il modo di customizzare i portrait, solo che non ho voglia di installarmi photoshop :asd:

cronos1990
20-04-2012, 12:23
Quoto e sottoscrivo.
A "gran voce" gli utenti stanno chiedendo la possibilità di invertire i bottoni destro/sinistro per l'attacco, spero che decidano di farlo, è la cosa più fastidiosa del gioco, la metà delle volte che provo ad attaccare non faccio altro che disarmarmi :asd:Nonononono... devono tenerlo così.

E' sempre stato così, dall'alba dei tempi :D

V3N0M77
20-04-2012, 13:06
Ah, per chi come me stava per fondare un'associazione "ridateci-quei-dispenser-ambulanti-di-cibo-chiamati-anche-lumaconi!" verso il livello 6 li riavremo... e pure con respawn! :cool:

ci sono quasi , meno male perchè mi stavo preoccupando.

I giochi devono anche essere difficili ma non "frustranti" perchè un gioco che ti stressa non è più un gioco IMHO. Con questo non voglio dire che tutti debbano essere facili, ma il troppo storpia come in tutte le cose. Quindi d'ora in poi appena mi troverò al "palo", cercherò la soluzione googlando..... , mi basta già la vita stressante per quello che è, non ne ho bisogno dell'altro....

allora hai sbagliato gioco:) tutto sommato gli enigmi, pur essendo ben congegnati, non sono chissà che come difficoltà e soprattutto hanno una logica più o meno facilmente rintracciabile, mentre i combattimenti non impensieriscono mai oltre un certo limite.
praticamente è un gioco casual...pro:)magari da giocare in futuro su quelle cose chiamate tablet con le mani unte di fritto:D
per adesso la voglia non accenna a passare, devo arrivare in fondo prendendo tutto..

Morituri
20-04-2012, 13:28
Per SerPiolo
La iron del 5°livello come si apre? L'armatura del livello 4 l'hai presa? Se si come azz hai fatto?

ketersephirot
20-04-2012, 14:16
ci sono quasi , meno male perchè mi stavo preoccupando.

allora hai sbagliato gioco:) tutto sommato gli enigmi, pur essendo ben congegnati, non sono chissà che come difficoltà e soprattutto hanno una logica più o meno facilmente rintracciabile, mentre i combattimenti non impensieriscono mai oltre un certo limite.
praticamente è un gioco casual...pro:)magari da giocare in futuro su quelle cose chiamate tablet con le mani unte di fritto:D
per adesso la voglia non accenna a passare, devo arrivare in fondo prendendo tutto..

Il bello degli enigmi di questo gioco è che se ci dormi su una notte e magari ci pensi durante la gironata lavorativa, arrivi a casa e la soluzione al trovi per i fatti tuoi.
Enigmi complessi ma mai scorretti.
Se qualcuno di voi in passato ha provato Reah (avventura alla MYST) sà cosa vuol dire avere enigmi assolutamente snervanti e illogici.
Roba che non si riesce a finirlo nemmeno con la guida strategica...

OldFart
20-04-2012, 16:34
Ahh ragazzi, come me lo sto godendo questo gioco! Aspettavo l'uscita da un paio di mesi e ogni volta che parte il gioco quasi mi commuovo :)
Voi che usate l'automapping e che volete invertire i tasti dx e sx....ma non scherzate e andate a bere un po' di latte caldo coi biscotti ! ;)
IIIIIIIOOO che possiedo ancora le pagine di K con le mappe della saga di EOTB ancora immacolate vi dico: "QUESTO E' IL GIOCO DELL'ANNO!!"

Ok, ho un tantino esagerato, però che nostalgia rendersi conto di quanti anni sono passati da quando si giocava col C64 e con l'Amiga500...sono proprio questi momenti che ti fanno capire quanto sei diventato vecchio! :cry:

San Raal sto arrivandoooooooooooooo :)

Darkless
20-04-2012, 17:42
Ahh ragazzi, come me lo sto godendo questo gioco! Aspettavo l'uscita da un paio di mesi e ogni volta che parte il gioco quasi mi commuovo :)
Voi che usate l'automapping e che volete invertire i tasti dx e sx....ma non scherzate e andate a bere un po' di latte caldo coi biscotti ! ;)
IIIIIIIOOO che possiedo ancora le pagine di K con le mappe della saga di EOTB ancora immacolate vi dico: "QUESTO E' IL GIOCO DELL'ANNO!!"

Ok, ho un tantino esagerato, però che nostalgia rendersi conto di quanti anni sono passati da quando si giocava col C64 e con l'Amiga500...sono proprio questi momenti che ti fanno capire quanto sei diventato vecchio! :cry:

San Raal sto arrivandoooooooooooooo :)

L'automapping lo sognavo dai tempi di Dungeon Master

P.S. E poi dicono che certi prodotti sono scomparsi dal mercato perchè la gente non li vuole più. Fra questo ed i vari kickstarter qualcuno avrebbe molto da imparare sulla produzione di vg.

Murdock79
20-04-2012, 18:14
Patch uscita!

Jon Irenicus
20-04-2012, 18:16
Tanto per sapere è save compatibile?
Cmq visto che fin'ora problemi non ne ho notati potrei arrivare in fondo senza metterla...

Revelator
20-04-2012, 18:35
Patch uscita!

sarà anche uscita ma a me steam nn l'ha ancora scaricata:O

Revelator
20-04-2012, 18:38
Patch 1.1.4

--------------------------------------------------------------------------------

As found on Almost Human's Blog updated today.
It states it is due to drop on steam in 24 hours. So possibly today or tomorrow.

Here is the complete changelog:
- vsync is enabled by default
- borderless windows are no longer topmost
- pressing ESC closes character sheet
- fixed unlimited frost arrow exploit
- improved display resolution auto-detection at first launch
- fixed a couple of typos and broken english
- removed check that disables high texture resolution setting when running low on video memory (some graphics drivers seem to report available video memory incorrectly)
- quick save/load
- volume sliders
- to avoid confusion autosave & quicksave slots can’t be renamed anymore
- adjusted gui layout and camera fov so that user interface elements do not overlap with important screen areas on non-widescreen displays
- invert horizontal mouse option
- camera bobbing option (only available by editing the config file manually)
- configurable tooltip delay (only available by editing the config file manually)
- frame rate limiter (set to 120fps but can be changed by editing the config file)
- custom character portraits
- bug fix: very long map marker notes without spaces in them causes the automap to crash
- bug fix: editing a map marker that is on the same exact spot as a marker on the other map page edits them both at the same time
- bug fix: map labels are sometimes drawn partially underneath map symbols
- bug fix: topmost menu item doesn’t work reliably in high resolutions such as 2560×1440
- bug fix: wall text translations are not dismissed when right-clicking
- bug fix: inanimate objects can be backstabbed
- bug fix: projectiles go through doors in some very rare cases
- bug fix: saving the game crashes if all save game slots are full and the autosave slot is deleted or unused
- bug fix: Fighter’s Challenge doesn’t open if there’s an item in front of the door (only applies to new games, existing save games still have this bug)
- bug fix: saving the game just after the end fight creates a corrupted save that can lead to crashes and the end sequence not getting triggered correctly
- bug fix: auto pickup doesn’t pick up the correct amount of ammo in some rare circumstances
- bug fix: standing on stairs and turning with the mouse, followed by a turn using q/e keys is buggy
- bug fix: when a monster is damaged, experience point text sometimes (very rarely) flash in a square where a monster has been killed
- bug fix: trying to load a save game that has just been deleted manually from the file system (e.g. in Windows explorer) crashes the game

Jon Irenicus
20-04-2012, 18:44
(only applies to new games, existing save games still have this bug)Si direbbe di si quindi...

SerPiolo
20-04-2012, 18:54
Per SerPiolo
La iron del 5°livello come si apre? L'armatura del livello 4 l'hai presa? Se si come azz hai fatto?

per la iron descrizione short
dormi dove guardano i serpentoni

per la iron descrizione full

devi dormire sul quadrante dove puntano i 2 serpentoni. a giro per la mappa ci sono 2 serpentoni. mettiti con la schiena sulla loro faccia e guarda nella direzione dove guardano loro. segnati sulla mappa (a mente o disegnatela) i quadratini che guardano loro... anche oltrepassando muri... vai addiritto fino in fondo con lo sguardo. fai la stessa cosa col secondo serpentone, l'incrocio del loro sguardo è il punto dove dormire.
più semplice, mettiti davanti alla porta poi: indietro sinistra e indietro finchè non c'è un muro: dormi lì

per l'armatura a quale ti riferisci: quella che si vede dietro la grata? se si non si prende al livello 4, ma io sono al 6 e ancora non l'ho incontrata, forse me la sono persa per strada.

io pensavo che il fighter challenge fosse il livello successivo, m'è preso male:

come si scende al livello 7??? :muro:

SerPiolo
20-04-2012, 20:10
no l'armatura sono riuscito a prenderla dal livello 6. ci sono delle scale ben nascoste che tornano su... dove ti aspettano un paio di cavalieri infuocati e una bella armatura corazzata :oink:

Donbabbeo
20-04-2012, 20:29
Qualcuno che l'ha preso dall'Humble Store può confermare che è la versione 1.1.4?

Revelator
20-04-2012, 20:33
Qualcuno che l'ha preso dall'Humble Store può confermare che è la versione 1.1.4?

io su steam.e ancora nn mi ha aggiornato.

il menne
20-04-2012, 21:37
Tanto per sapere è save compatibile?
Cmq visto che fin'ora problemi non ne ho notati potrei arrivare in fondo senza metterla...

Sì, almeno così riportano sul forum ufficiale. ;)

il menne
20-04-2012, 21:39
Comunque da dove scarica la patch chi gioca con lo standalone preso da Almost Human? Boh, per ora pere non ancora disponibile, ma ci sarà una delay di 24h almeno prima che lo sia, così scrivono sul blog ufficiale. Poi forse nel personal link apparirà la download, oppure chissà....

edit: la patch sarà disponibile al download per la versione standalone presa dagli sviluppatori direttamente dal personal link dell'acquisto.
Risposta avuta direttamente da uno degli sviluppatori sul forum ufficiale dopo pochi minuti che avevo posto la domanda.

Mi piacciono questi Almost Human. :D

hexaae
21-04-2012, 08:50
Sono anch'io dei vostri!!!
Che meraviglia!! Un bel dungeon crawler come ai vecchi tempi di EOB, Black Crypt, Lands of Lore etc....
:cool:

Ho avuto varie fregature dagli "indie" su Steam, tante promesse per il futuro e poi tutto finito nell'oblio... Speriamo stavolta non si ripeta perché le possibilità di ampliamento e miglioramento sono notevoli e gli sviluppatori sembrano autentici appassionati oldschool del genere!

P.S.
Ho finito EOB2 su Amiga tanti anni fa senza mai farmi le mappe ma usando solo sassi/ossa sul pavimento e la memoria... Probabilmente l'unico al mondo :)
EOB1, LoL, e BC invece ancora attendono il finale... :(

P.P.S.
Sapete che esiste una versione speciale di EOB1 e 2 per Amiga (WinUAE anche) con audio amiga + grafica PC VGA + automap?
Un must per gli aficionados...
http://eob.wikispaces.com/
http://www.youtube.com/watch?v=azoAo_fNrAQ

Revelator
21-04-2012, 09:35
Sono anch'io dei vostri!!!
Che meraviglia!! Un bel dungeon crawler come ai vecchi tempi di EOB, Black Crypt, Lands of Lore etc....
:cool:

Ho avuto varie fregature dagli "indie" su Steam, tante promesse per il futuro e poi tutto finito nell'oblio... Speriamo stavolta non si ripeta perché le possibilità di ampliamento e miglioramento sono notevoli e gli sviluppatori sembrano autentici appassionati oldschool del genere!

P.S.
Ho finito EOB2 su Amiga tanti anni fa senza mai farmi le mappe ma usando solo sassi/ossa sul pavimento e la memoria... :)

P.P.S.
Sapete che esiste una versione speciale di EOB1 e 2 per Amiga (WinUAE anche) con audio amiga + grafica PC VGA + automap?

in giro si trova la trilogia originale per pc e si fanno girare tramite il dosbox ;)

hexaae
21-04-2012, 10:03
in giro si trova la trilogia originale per pc e si fanno girare tramite il dosbox ;)

Ho tutto ovviamente, inclusi LoL ;) ma quella versione speciale di EOB1-2 è la migliore mai creata per via dell'unione dell'audio Amiga + grafica PC VGA a 256 colori + automap (!)...
Sono un vero oldschool che ancora usa WinUAE dove ho trasportato il mio vecchio Amiga 1200 espanso ;)

È una gioia per me rivedere nel 2012, così invaso dagli fps, questo genere!

OT:
Per i veri "vecchi" consiglio anche Evochron Mercenary (http://www.youtube.com/watch?v=lW6vHgRgTe8) (Elite 2: Frontier evoluto, con atterraggio sui pianeti!)

Revelator
21-04-2012, 10:11
Ho tutto ovviamente, inclusi LoL ;) ma quella versione speciale di EOB1-2 è la migliore mai creata per via dell'unione dell'audio Amiga + grafica PC VGA a 256 colori + automap (!)...
Sono un vero oldschool che ancora usa WinUAE dove ho trasportato il mio vecchio Amiga 1200 espanso ;)

È una gioia per me rivedere nel 2012, così invaso dagli fps, questo genere!
Per i veri "vecchi" consiglio anche Evochron Mercenary (http://www.youtube.com/watch?v=lW6vHgRgTe8) (Elite 2: Frontier evoluto, con atterraggio sui pianeti!)

ti capisco ormai ho smantellato tutto ma avevo a1200 con powerpc multi cpu 040+603+vga bvision+32 mb di ram... all'epoca :D

(di land of lore ho il 3 in versione pc cd rom..)e vogliamo parlare della trilogia di ISHAR?

Donbabbeo
21-04-2012, 10:42
Comunque da dove scarica la patch chi gioca con lo standalone preso da Almost Human? Boh, per ora pere non ancora disponibile, ma ci sarà una delay di 24h almeno prima che lo sia, così scrivono sul blog ufficiale. Poi forse nel personal link apparirà la download, oppure chissà....

edit: la patch sarà disponibile al download per la versione standalone presa dagli sviluppatori direttamente dal personal link dell'acquisto.
Risposta avuta direttamente da uno degli sviluppatori sul forum ufficiale dopo pochi minuti che avevo posto la domanda.

Mi piacciono questi Almost Human. :D

Per essere percisi però non si tratta di patch, bensì dell'intero gioco aggiornato, messo in download stamattina dall'Humble Store.
Spero che a breve rilascino la 1.1.5 con un controllo aggiornamento all'avvio e patch standalone. :O

gr3y_s0ul
21-04-2012, 10:50
Sono arrivato al liv 6!
:sofico: :sofico: :sofico:

Ho trovato 2 pezzi dell'armatura "chitinosa" quella d'insetto.
Elmo e Gambali, ma gli altri pezzi dove li trovo? Per l'archive soprattutto!:D

Poi mi sta affascinando i messaggi del Tipo Toorum, è un grande! :sofico:
Poi le pergamene da mettere nei piedistalli giusti leggendo le scritte sul muro, una perla, una dannatissima perla!:O

Ma la patch è già uscita?
steam non ha scaricato nulla....

hexaae
21-04-2012, 11:10
ti capisco ormai ho smantellato tutto ma avevo a1200 con powerpc multi cpu 040+603+vga bvision+32 mb di ram... all'epoca :D

(di land of lore ho il 3 in versione pc cd rom..)e vogliamo parlare della trilogia di ISHAR?

Giusto! Anche ISHAR! Praticamente l'ultima serie per questo genere...
(Io ho ancora il 1200 in un armadio con Blizzard 1260@66Mhz e 32MB fast ;) )

Revelator
21-04-2012, 11:12
Giusto! Anche ISHAR! Praticamente l'ultima serie per questo genere...

http://www.google.it/search?hl=it&q=ishar&gs_rfai=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&wrapid=tlif133500311052310&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=44eST-HTJovtsgaoro3ABA&biw=1920&bih=932&sei=9YeST6nnBMSC4gSlt-zQDw

SPETTACOLO!

Murdock79
21-04-2012, 13:56
su steam devono ancora rilasciare, ieri han avuto casini e ad alcuni ha riscaricato il gioco (me compreso)

Donbabbeo
21-04-2012, 14:19
su steam devono ancora rilasciare, ieri han avuto casini e ad alcuni ha riscaricato il gioco (me compreso)

Ieri notte invece è stata aggiornata la versione dell'Humble Store con la 1.1.4, sicuri che Steam faccia tramite patch integrativa?
Spero che adottino quest'approccio anche con la versione del loro sito, riscaricare tutto è una scocciatura non da poco.

PS: domani sono intenzionato ad iniziarlo, finalmente :O

beuna
21-04-2012, 15:05
...

Ma la patch è già uscita?
steam non ha scaricato nulla....

a me Steam ha fatto riscaricare il gioco :asd:

Revelator
21-04-2012, 15:30
a me steam nn ha scaricato ancora nulla è normale?

Jon Irenicus
21-04-2012, 15:34
Io uso gog e non ci penso!:asd:

beuna
21-04-2012, 16:49
Al momento Steam mi sta scaricando 660mb di non so cosa :stordita:

Donbabbeo
21-04-2012, 18:34
Al momento Steam mi sta scaricando 660mb di non so cosa :stordita:

660? :mbe:

Io ho riscaricato l'intero pacchetto (l'unica opzione disponibile a quanto pare) ed è 461,5 MB, però l'ho fatto dal loro sito :O

Leggendo sul forum ufficiale quelli di Steam che hanno scaricato il pacco da 660 MB si son ritrovati nuovamente con la 1.1.3 :asd:

Murdock79
21-04-2012, 19:05
riscaricato il gioco da steam ora è aggiornato.. :D

Donbabbeo
21-04-2012, 19:12
Maledetti, io sono al 99% da stamattina!!! :(

Dopo vado a rimontare la scrivania che domani si comincia :D

TearsDuct
21-04-2012, 19:33
Preso anche io! :O Sono al livello 3 per ora e tutto procede per il meglio! :D

PS: anche a me steam ha scaricato ieri tutto da capo... :(

Edit:
sono arrivato da un passaggio segreto e poi scendendo le scale, al level 4 dove c'è una stanza con delle grate e piena di slime che camminano, ma non muoiono mai? :eek: ho provato a colpirli ripetutamente col mago tipo 10 colpi da 20-30 l'uno ma niente da fare...
Nel corridoio a fianco c'è una porta di legno con un gargoile e una scritta al lato "feed me" ancora non ho capito cosa vuole da mangiare la bestia :D

Jon Irenicus
22-04-2012, 00:31
Sì, almeno così riportano sul forum ufficiale. ;)Grazie, mi sa che sto senza tanto va bene cmq!;)

Sono arrivato dall'ogretto, finalmente ho trovato un usao per il backstab! Bella la sua mazza (da vedere se è troppo imprecisa).

Jon Irenicus
22-04-2012, 00:32
Doppio, sbagliato thread.

hexaae
22-04-2012, 00:38
Steam: 666MB (notare il numero) di aggiornamento scaricati, v1.1.4.
Dove si segnalano i bug?
I morti possono portare le torce in mano che irradiano luce come fossero vivi.
EDIT:
L'ho segnalato nel forum ufficiale.

OldFart
22-04-2012, 07:00
L'automapping lo sognavo dai tempi di Dungeon Master

P.S. E poi dicono che certi prodotti sono scomparsi dal mercato perchè la gente non li vuole più. Fra questo ed i vari kickstarter qualcuno avrebbe molto da imparare sulla produzione di vg.
Fosse per me vivrei di questi giochi :) Sono cresciuto a pane e dungeons!
E comunque ancora oggi a 35 anni me la gioco a D&d col mio gruppo di gente tra i 35 e i 40 :cool:

OldFart
22-04-2012, 07:10
Sono sceso al 6 lvl e me la sono fatta sotto...
Mi confermate che se aggiorno alla 1.1.4 devo ricominciare da capo? Non c'ho capito una mazza!

Murdock79
22-04-2012, 07:36
per controllare quale versione hai basta leggere in basso a sinistra nella schermata principale il numero; se è 1.1.4 sei apposto!

Revelator
22-04-2012, 08:40
mi sta scaricando ora 666.1 mb. evidentemente non si può fare diversamente per patchare,magari con le prossime troveranno un altro sistema.

Darkless
22-04-2012, 09:26
O forse è un metodo voluto, come Knights of the Chalice.

hexaae
22-04-2012, 09:32
Aaaahh... l'antica goduria di far crescere un party, la strategia, allestirlo per benino e "sentirlo" più forte e agguerrito mazzolando con tanto piacere creature prima inaccessibili durante una stimolante esplorazione!
Mi sta dando ben più gioia di Skyrimbug e altra "robaccia" moderna che al di là della bella grafica viene presto a noia con quel gameplay da console/fps ;)

http://www.youtube.com/watch?v=m5Y8v8Weuak
"...Questo è bene!"

tbs
22-04-2012, 09:51
Aaaahh... l'antica goduria di far crescere un party, la strategia, allestirlo per benino e "sentirlo" più forte e agguerrito mazzolando con tanto piacere creature prima inaccessibili durante una stimolante esplorazione!
Mi sta dando ben più gioia di Skyrimbug e altra "robaccia" moderna che al di là della bella grafica viene presto a noia con quel gameplay da console ;)

"...Questo è bene!"

Ti dirò, i danni causati mi sembrano un pò troppo random: vado da 5 a 80 come niente :asd:
Anche il sistema delle resistenze non è chiarissimo.

OldFart
22-04-2012, 10:19
Mi sta dando ben più gioia di Skyrimbug e altra "robaccia" moderna che al di là della bella grafica viene presto a noia con quel gameplay da console/fps ;)

"...Questo è bene!"
TI STRAQUOTO :)

OldFart
22-04-2012, 11:23
P.S.
Ho finito EOB2 su Amiga tanti anni fa senza mai farmi le mappe ma usando solo sassi/ossa sul pavimento e la memoria... Probabilmente l'unico al mondo :)

P.P.S.
Noooooooooo, non eri l'unico a segnarti i posti con sassi e ossa ;)
Ma non ci credo che hai giocato EOB2 senza finire l'1. Sai che potevi importare il party dall'1 al 2? Era fantastico!! Solo 4 pg però se ricordo bene.
BC non sono riuscito a finirlo, ero bloccato in un posto con 4 tombe...mbò...vabbè...
Sai cosa mi manca in LOG? I muri illusori :D

hexaae
22-04-2012, 11:43
Noooooooooo, non eri l'unico a segnarti i posti con sassi e ossa ;)
Ma non ci credo che hai giocato EOB2 senza finire l'1. Sai che potevi importare il party dall'1 al 2? Era fantastico!! Solo 4 pg però se ricordo bene.
Sì lo so... ma l'1 non l'avevo mai finito.
Se un giorno troverò il tempo li finirò tutti (EOB1 in versione enhanced come linkavo prima (http://eob.wikispaces.com/EOB2+AGA+GAME), ovviamente)!

BC non sono riuscito a finirlo, ero bloccato in un posto con 4 tombe...mbò...vabbè...

Mi ricorda qualcosa.... molto valido BC (http://www.youtube.com/results?hl=it&q=black+crypt&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=w1&gl=IT) comunque: tecnicamente il migliore (anche se EOB vantava grafica e background ben più solidi) e con varie chicche nuove e interessanti per il genere...

Sai cosa mi manca in LOG? I muri illusori :D
Ah. Non sono l'unico che con un muro davanti continua a sbatterci contro pensando "Proviamo. Chissà, magari è una illusione!" ;)

IMHO ci sono alcune chicche che dovrebbero aggiungere (riprese dai summenzionati giochi):
1. muri illusori
2. lockpicking con grimaldelli (o non ci sono ancora arrivato?)
3. mostri intelligenti in grado, una volta sgamato il party, di aprire porte e inseguirti
4. possibilità di Dismiss degli elementi del party per reclutarne di nuovi (anche fino a 6 totali) trovati abbandonati/persi nel dungeon (coerente con la trama del gioco tra l'altro, essendo una specie di prigione dimenticatoio...) per aumentare la varietà (metti che poi si riveli un ladruncolo che scappa quando ti riposi o altri imprevisti del genere. O che invece sia un utile e potente mago...)
5. tasto Attack All (da EOB3), per attaccare tutti insieme senza dover passare uno per uno i tuoi personaggi + click destro.
6. doppia scherma (2 spade nelle mani colpiscono indipendentemente per un solo membro del party invece del colpo-unico!)
7. livelli sommersi sott'acqua (necessaria magia o artefatti magici per respirare sott'acqua a lungo)

Devo scrivere queste proposte nel forum ufficiale, non si sa mai..

Donbabbeo
22-04-2012, 11:48
IMHO ci sono alcune chicche che dovrebbero aggiungere (riprese dai summenzionati giochi):
1. muri illusori
3. mostri intelligenti in grado, una volta sgamato il party, di aprire porte e inseguirti
4. possibilità di Dismiss degli elementi del party per reclutarne di nuovi (anche fino a 6 totali) trovati abbandonati/persi nel dungeon (coerente con la trama del gioco tra l'altro, essendo una specie di prigione dimenticatoio...) per aumentare la varietà (metti che poi si riveli un ladruncolo che scappa quando ti riposi o altri imprevisti del genere. O che invece sia un utile e potente mago...)

Tranquillo, controllando il subforum dei mod ci sono già decine di gruppi di sviluppatori che puntano a fare queste cose appena verrà reso disponibile l'editor. I più interessanti sono i vari remake ovviamente, già ci sono i gruppi pronti per rifare Eye of The Beholder, Dungeon Master e Stonekeep. :D

hexaae
22-04-2012, 11:53
Tranquillo, controllando il subforum dei mod ci sono già decine di gruppi di sviluppatori che puntano a fare queste cose appena verrà reso disponibile l'editor. I più interessanti sono i vari remake ovviamente, già ci sono i gruppi pronti per rifare Eye of The Beholder, Dungeon Master e Stonekeep. :D

Alcune di queste cose non possono essere realizzate tramite normali editor se il gioco non lo prevede già nel suo codice...

Donbabbeo
22-04-2012, 11:55
Alcune di queste cose non possono essere realizzate tramite normali editor se il gioco non lo prevede già nel suo codice...

Oddio, il gioco è fortemente lua-scriptato, secondo me gran parte di quelle cose è possibile. Per ora aspettiamo di vedere come sarà l'editor :D

OldFart
22-04-2012, 12:28
@hexaae
Grazie per il link ad EOB2 in versione enhanced, appena finisco LOG me lo risparo :D

hexaae
22-04-2012, 12:32
Ah ah ah....
2da recensione breve dall'alto su Metacritic http://www.metacritic.com/game/pc/legend-of-grimrock/critic-reviews da parte di Pelit

A great surprise, truly excellent, slick and challenging RPG, especially now when games are designed for semimorons. [Apr 2012] :rotfl:

Murdock79
22-04-2012, 12:42
edit doppio

Murdock79
22-04-2012, 12:43
Invece questa mi ha fatto morire dal ridere..

I suspect a lot of people throwing out these 10s haven't made it past the half way mark of the game when the need for constant reloading arises. Grimrock has a great idea, but a flawed execution. The worst of all is he painful way you're forced to spell cast by manually clicking on runes every time EVEN when you're just repeating the same spell. This badly needs to get patched. It's like a mini game testing your mouse dexterity and it will kill you over and over. Also the game difficulty goes right off the charts by the time you're halfway through. I'm all for a challenge, but Grimrock's "Normal" difficulty would be "Nightmare" by the standards of any game I've ever played, and there's no way to lower the difficulty without starting over. Also, in the later half of the game, dodging becomes crucial, but the game's odd, chess-board like grid movement system makes this a frustrating crap shoot of random death. The game makes a fantastic first impression, but eventually turns into a frustrating reload-a-thon only the most OCD gamers will put up with

mi è venuto subito in mente..

http://de.avarty.com/wp-content/uploads/2012/01/Bitch-please-Kopie-300x238.jpg

tbs
22-04-2012, 12:56

Ma cosa cazz? :asd:
Ma che giochi gli danno da recensire? :asd:

hexaae
22-04-2012, 13:05
Probabilmente per gli standard odierni teleguidati anche SuperMario sarebbe da considerare frustrante e di difficoltà nightmare... nonché orribile perché senza super-shader e 3D foto-realistico di ultima generazione! :D
Mi immagino a mettere un ragazzino di oggi davanti a Ghouls'n Ghosts o roba ancora più vecchia....

Donbabbeo
22-04-2012, 13:30
Probabilmente per gli standard odierni teleguidati anche SuperMario sarebbe da considerare frustrante e di difficoltà nightmare... nonché orribile perché senza super-shader e 3D di ultima generazione! :D
Mi immagino a mettere un ragazzino di oggi davanti a Ghouls'n Ghosts o roba ancora più vecchia....

Ghouls'n Ghosts è veramente un gioco fottuto comunque :asd:

In ogni caso non posso che rammaricarmi con voi della scena videoludica odierna, piena di giochi ipersemplificati e piatti.

Fortunatamente esistono gli indie!
Attualmente nel mio pc ho installato 27 giochi (io appena finisco un gioco lo cancello) e di questi ben 0 sono stati finanziati da produttori :O

Jon Irenicus
22-04-2012, 13:50

mi è venuto subito in mente..Lol, mi domando se ha mai giocato ad UT o Q3 (per non parlare di Warsow). Se trova impegnativo sto dodge qua...:asd:

Altro che mi son dovuto affrontare un granchiaccio in uno spazio 2*1!:eek: Li era dura senza dodge, ho dovuto usare 2 bombe del gelo!:cry: Magari impegnandomi ne bastava una ma ormai...

hexaae
22-04-2012, 13:52
Ok, ho deciso che riprenderò in mano anche un altro capolavoro assoluto del passato: Ambermoon per Amiga che avevo lasciato a 3/4. RPG meraviglioso, grandi NPC e storia, innovativo per i tempi coi primi dungeon alla Ultima Underworld in "3D", ed ENORME (l'avevo interrotto proprio quando convinto di essere verso la fine dopo ore e ore di gioco e avendo sconfitto il cattivone, scopro che c'è un intero nuovo mondo da esplorare dato che quegli abbocconi dei nani sono stati indotti a partire sulla nave volante portandosi dietro qualcosa di prezioso... Cambio radicale di ambientazione, NPC, armi e materiali nuovi in quel territorio... praticamente un'espansione dentro al gioco principale!!).
Giochi fatti da appassionati di RPG, per giocatori amanti degli RPG. Non film per intrattenimento video-ludico, che si possono anche giocare per qualche ora come succede oggi...

bodomTerror
22-04-2012, 14:40
Ghouls'n Ghosts non era difficile, era da imparare a memoria che è ancora peggio - se sgarravi a meno di non avere armatura, un colpo e morto :asd:

OldFart
22-04-2012, 14:55
Ghouls'n Ghosts non era difficile, era da imparare a memoria che è ancora peggio - se sgarravi a meno di non avere armatura, un colpo e morto :asd:

Terribile, non sono mai riuscito a combinare niente a quel gioco, peró rimanevo in fissa a guardare quelli bravi per ore.

V3N0M77
22-04-2012, 15:24
Ah. Non sono l'unico che con un muro davanti continua a sbatterci contro pensando "Proviamo. Chissà, magari è una illusione!" ;)

1. muri illusori
5. tasto Attack All (da EOB3), per attaccare tutti insieme senza dover passare uno per uno i tuoi personaggi + click destro.
6. doppia scherma (2 spade nelle mani colpiscono indipendentemente per un solo membro del party invece del colpo-unico!)
7. livelli sommersi sott'acqua (necessaria magia o artefatti magici per respirare sott'acqua a lungo)

e ce ne sarebbero molte altre..l'impressione è che questo LoG sia tutto sommato una -ottima- semplificazione rispetto al passato, riuscendo a mantenere un alto grado di accessibilità e accontentando nel contempo il giocatore vecchia scuola.
sulla questione 'accessibilità' mi viene da citare il punto 3: eliminare la gabola apri/mena/chiudi/ripeti potrebbe aumentare la difficoltà molto di più rispetto all'eliminazione totale dell'automap:D

Tranquillo, controllando il subforum dei mod ci sono già decine di gruppi di sviluppatori che puntano a fare queste cose appena verrà reso disponibile l'editor. I più interessanti sono i vari remake ovviamente, già ci sono i gruppi pronti per rifare Eye of The Beholder, Dungeon Master e Stonekeep.

io vorrei una versione ludica in salsa dungeon crawler del film the cube

tbs
22-04-2012, 17:51
Con un paio di manovre ho chiuso l'ogre del 6o piano in una stanza che avevo già ripulito :D . Mi conviene farlo fuori o lo lascio lì a macinare chilometri?

Donbabbeo
22-04-2012, 18:36
Ed anche questa settimana niente LoG... :muro:

Martedì comincio i lavori in camera e non ho potuto rimetter su la scrivania :(

hexaae
22-04-2012, 18:36
e ce ne sarebbero molte altre..l'impressione è che questo LoG sia tutto sommato una -ottima- semplificazione rispetto al passato, riuscendo a mantenere un alto grado di accessibilità e accontentando nel contempo il giocatore vecchia scuola.
sulla questione 'accessibilità' mi viene da citare il punto 3: eliminare la gabola apri/mena/chiudi/ripeti potrebbe aumentare la difficoltà molto di più rispetto all'eliminazione totale dell'automap:D

Datemi supporto così li convinciamo ad implementarle: http://www.grimrock.net/forum/viewtopic.php?f=12&t=2045 :)

OldFart
22-04-2012, 20:53
Con un paio di manovre ho chiuso l'ogre del 6o piano in una stanza che avevo già ripulito :D . Mi conviene farlo fuori o lo lascio lì a macinare chilometri?
Ehhhhhh :)

tbs
22-04-2012, 20:59
Ehhhhhh :)

Già fatto fuori :D
presa chiave e già recuperato libro +3 fire skill: la mia specializzazione :cool:

gr3y_s0ul
23-04-2012, 07:52
Già fatto fuori :D
presa chiave e già recuperato libro +3 fire skill: la mia specializzazione :cool:
Bellissimo il 6 livello ho anch'io scelto quel libro (ma si possono prendere anche gli altri tesori?) qualcuno sa come entrare nella stanza, fighter challenge?...

gaxel
23-04-2012, 09:40
mi sta scaricando ora 666.1 mb. evidentemente non si può fare diversamente per patchare,magari con le prossime troveranno un altro sistema.

Anche a me ha scaricato 666.1MB

Comunque, Steam non supporta il patching di determinati file se non riscaricando tutti i file. Quindi se la patch è di 1KB e va a toccare un file di 200MB, lo devi comunque riscaricare tutto.

Problema che sarà risolto in futuro, quando Steam permetterà (è in fase di testing) di scaricare anche mentre si gioca, anche solo pezzi di file e l'update avverrà al primo momento disponibile in cui non si sta giocando. Forse arriverà assieme Big Picture che potrebbe essere presentata all'E3.

gaxel
23-04-2012, 09:42
Probabilmente per gli standard odierni teleguidati anche SuperMario sarebbe da considerare frustrante e di difficoltà nightmare... nonché orribile perché senza super-shader e 3D foto-realistico di ultima generazione! :D

Ma ghouls'n ghost non era il esguito di ghost'n goblins? Che aveva di difficoltoso? Non l'ho mai giocato molto, ai tempi ero (e lo sono tutt'ora) più per Wonder Boy rispetto a qualunque altro platform (anche se Rainbow Islands mi piacque un sacco).

OldFart
23-04-2012, 10:16
per controllare quale versione hai basta leggere in basso a sinistra nella schermata principale il numero; se è 1.1.4 sei apposto!
Io sto giocando con la 1.1.3 ma ho scaricato dal mi link di download l'installer della 1.1.4
Non ho capito se installando sopra quest'ultima devo ricominciare il gioco dall'inizio o posso usare i miei salvataggi :help:

Revelator
23-04-2012, 10:19
Io sto giocando con la 1.1.3 ma ho scaricato dal mi link di download l'installer della 1.1.4
Non ho capito se installando sopra quest'ultima devo ricominciare il gioco dall'inizio o posso usare i miei salvataggi :help:

i salvataggi permangono.

Donbabbeo
23-04-2012, 10:23
Anche a me ha scaricato 666.1MB

Comunque, Steam non supporta il patching di determinati file se non riscaricando tutti i file. Quindi se la patch è di 1KB e va a toccare un file di 200MB, lo devi comunque riscaricare tutto.

Sinceramente non ho capito perchè la versione Steam faccia scaricare 660 MB, l'intero gioco è di 460 MB se scaricato stand-alone :mbe:
Comunque neanche il gioco supporta il patching, quindi l'avresti riscaricato tutto in ogni caso :O

Ma ghouls'n ghost non era il esguito di ghost'n goblins? Che aveva di difficoltoso? Non l'ho mai giocato molto, ai tempi ero (e lo sono tutt'ora) più per Wonder Boy rispetto a qualunque altro platform (anche se Rainbow Islands mi piacque un sacco).

Sì è il seguito, graficamente di maggior qualità, più varietà, armi con più effetti ma solito stronzissimo gioco :asd:
Salti millimetrici, mostri che spuntano fuori all'improvviso e roba simile, uno dei classici giochi da sapere a memoria per proseguire.
Wonder Boy (il primo) ero un maestro, riuscivo a raggiungere velocità incredibili, ma appena perdevo una vita poi mi scazzavo di brutto e morivo sempre, comunque arrivavo parecchio in là, credo che il massimo che abbia raggiunto fosse il penultimo mondo o giù di lì...
Monster Land invece mi seccava sempre il boss del ghiaccio...
Quello a cui giocavo meglio comunque è Toki, lì ero talmente esperto che riuscivo a riconoscere anche il livello di difficoltà della build usata :asd:

gaxel
23-04-2012, 10:26
Sinceramente non ho capito perchè la versione Steam faccia scaricare 660 MB, l'intero gioco è di 460 MB se scaricato stand-alone :mbe:
Comunque neanche il gioco supporta il patching, quindi l'avresti riscaricato tutto in ogni caso :O

Son 666MB, sarà qualcosa di diabolico, tipo delle mele morsicate sparse per l'area di gioco... :asd:

Sì è il seguito, graficamente di maggior qualità, più varietà, armi con più effetti ma solito stronzissimo gioco :asd:
Wonder Boy (il primo) ero un maestro, riuscivo a raggiungere velocità incredibili, ma appena perdevo una vita poi mi scazzavo di brutto e morivo sempre :D
Monster Land invece mi seccava sempre il boss del ghiaccio...
Quello a cui giocavo meglio comunque è Toki, lì ero talmente esperto che riuscivo a riconoscere anche il livello di difficoltà della build usata :asd:

Ah ecco... ricordavo bene, a Monster Land mi seccava il gorillone di ghiaccio la maggior parte delle volte, se lo passavo, arrivavo alla fine... e lì eran caxxi :asd:

Max_R
23-04-2012, 10:35
Avran modificato il mostrone finale mettendogli il faccione del Gabe, come fecero i ragazzi di id Software con Romero.
Sono al dodicesimo livello: capolavoro.

dr_kabuto
23-04-2012, 10:42
C'è qualcuno di voi che lo gioca a difficoltà hard? io sono al 4° livello ed è di una difficoltà assurda... Incontro gli slime verdi e in un attimo mi fanno fuori il party... di solito nei giochi scelgo sempre normal ma stavolta ho fatto una cavolata. Ho scelto il party predefinito all'inizio ho paura che non è stata una buona scelta...

gr3y_s0ul
23-04-2012, 10:58
C'è qualcuno di voi che lo gioca a difficoltà hard? io sono al 4° livello ed è di una difficoltà assurda... Incontro gli slime verdi e in un attimo mi fanno fuori il party... di solito nei giochi scelgo sempre normal ma stavolta ho fatto una cavolata. Ho scelto il party predefinito all'inizio ho paura che non è stata una buona scelta...
Io e come me molti altri... Gioco ad hard ed al momento sono all'entrata del 7, ma sto cercando di risolvere un puzzle dell 6 prima di andare avanti, secondo me è una difficoltà giusta, anzi lo vorrei più complicato sotto il punto dei combattimenti...XD.
Gli slime si battono, non facilmente ma sui battono mi dirai poi al 6 contro il bestione XD...

Sunburp
23-04-2012, 10:58
Scusate ho modo di giocarlo su un pc senza audio al momento, per gli enigmi da risolvere cambia qualcosa secondo voi? Rischio di non capire cosa fare senza sentire il sonoro?

iNovecento
23-04-2012, 11:14
IGl slime si battono, non facilmente ma sui battono mi dirai poi al 6 contro il bestione XD...
Ma l'ogre dici? In realtà quello l'ho trovato semplice visto lo stanzone e soprattutto il fatto che era da solo L'ho battuto a suon di frecce (doppie ora che il ladro si è evoluto :D ) e magie, senza nemmeno un colpo da vicino... tanto una volta che parte in carica basta spostarsi di lato (la mossa che vanificherebbe metà degli inseguimenti/trame di cartoni e B-movies :asd: )

tbs
23-04-2012, 11:22
Ma l'ogre dici? In realtà quello l'ho trovato semplice visto lo stanzone e soprattutto il fatto che era da solo L'ho battuto a suon di frecce (doppie ora che il ladro si è evoluto :D e magie, senza nemmeno un colpo da vicino... tanto una volta che parte in carica basta spostarsi di lato (la mossa che vanificherebbe meta degli inseguimenti/trame di cartoni e B-movies :asd: )

Quoto :D

Mi hanno dato decisamente più problemi i melmoni verdi :asd: , anche perchè sembravano predire meglio i miei spostamenti e mi attaccavano quando stavo cambiando square.

gr3y_s0ul
23-04-2012, 11:24
Ma l'ogre dici? In realtà quello l'ho trovato semplice visto lo stanzone e soprattutto il fatto che era da solo L'ho battuto a suon di frecce (doppie ora che il ladro si è evoluto :D e magie, senza nemmeno un colpo da vicino... tanto una volta che parte in carica basta spostarsi di lato (la mossa che vanificherebbe meta degli inseguimenti/trame di cartoni e B-movies :asd: )

AHAHAHAH

si cmq intendevo quello, sarà perchè io l'ho affrontato sulla parte "walkqualcosa"

Tra le altre cose ho risolto quell'enigma proprio mentre combattevo con l'ogre :D al secondo giro ti appare lo sceletro e sono andato in panico non sapendo più dove scappare :stordita: la mia mucca le ha prese di brutto in quella situazione :fagiano:

OldFart
23-04-2012, 12:49
L'ogre è una bestia, con 2-3 botte ti fotte l'intero party, ma è di un leeeeeento che facendo il solito sposta-colpisci nel 2x2 caselle hai tempo anche di mangiarti un panino durante lo scontro :)

OldFart
23-04-2012, 12:53
Voi che pg avete fatto? E che abilità state facendo salire? Io quando lo rigioco mi sa che non creo il solito party ma faccio 2 fighter+2maghi
Il ladro comincia a diventare utile quando trovi l'arco, ma nn c'è paragone con i danni che fai col mago! Oppure non so, magari il ladro lo sto giocando io da cani :D
Voi che dite?

tbs
23-04-2012, 12:57
Voi che pg avete fatto? E che abilità state facendo salire? Io quando lo rigioco mi sa che non creo il solito party ma faccio 2 fighter+2maghi
Il ladro comincia a diventare utile quando trovi l'arco, ma nn c'è paragone con i danni che fai col mago! Oppure non so, magari il ladro lo sto giocando io da cani :D
Voi che dite?

2 melee davanti, maga e rogue dietro.
Melee umano, spade; melee vitello, armatura pesante e mazze.
Maga umana, magia del fuoco e spellcraft, basta; rogue rettile, armi da lancio e dodge.
Tutto pensato per sfruttare al massimo i bonus delle razze :D

dr_kabuto
23-04-2012, 13:00
Voi che dite?
Quoto, il ladro è penoso, gli sto aumentando le skill "Missile Weapons" e "Throwing Weapons" ma frecce ne trovo pochissime e ho un paio di shuriken e coltelli da lancio...

Donbabbeo
23-04-2012, 14:13
Quoto, il ladro è penoso, gli sto aumentando le skill "Missile Weapons" e "Throwing Weapons" ma frecce ne trovo pochissime e ho un paio di shuriken e coltelli da lancio...

Credo che il buono del ladro si abbia usando il pugnale e sbloccando la skill che permette l'attacco dalle linee posteriori, mi pare di aver letto qualcosa del genere :confused:

gr3y_s0ul
23-04-2012, 14:26
Voi che dite?

2 guerrieri un mago e un rouge,
Mucca con ascie e armatura
Donna con spade e armatura (è più forte del vitello ora :asd:)
Mago insetto terra e fuoco.
Rouge lucertola missile e basta (con la balestra e frecce di fuoco fa la sua porca figura)...

hexaae
23-04-2012, 15:23
Mio Steam ID: http://steamcommunity.com/id/hexaae

Noir79
23-04-2012, 15:56

Hahahahah poveri niubbi cresciuti con la Pleistescion :D :D :D

Murdock79
23-04-2012, 16:01

Ho visto l'invito e prontamente accettato..

Ovviamente chi vuol aggiungermi è sempre ben accetto :)

Io sto usando come party quello preconfigurato e devo dire che con la balestra il ladro è parecchio utile, magari al prossimo giro lo miglioro in assassinio.

Il lancio degli oggetti invece mi ha fatto sprecare punti :muro:

Noir79
23-04-2012, 16:03
Scusate ho modo di giocarlo su un pc senza audio al momento, per gli enigmi da risolvere cambia qualcosa secondo voi? Rischio di non capire cosa fare senza sentire il sonoro?

Avrai problemi con alcuni segreti. Se premi alcuni pulsanti/leve o attivi determinati meccanismi senti in distanza il rumore di una grata o di una parete che si aprono/spostano (il sonoro é surround, quindi con un 5.1 senti pure in che direzione questo avviene).
Sicuramente rende piú difficili alcuni enigmi.

Noir79
23-04-2012, 16:15
Voi che dite?

Io avevo fatto 2 guerrieri (umano + minotauro) 1 ladro (umana) 1 mago (zanzarona).
Ho ricominciato da capo quando ho scoperto che la destrezza non aumenta i danni delle armi da lancio, in quanto avevo speccato cosí la ladra.

Ora il mio party é: guerriero umano (Armor, Swords) ladra umana (Dodge, Daggers - ha 91 Evasion, non la prendono MAI), ladro mucca (Missile, arco e freccie) e solito mago insettoide (speccato Ice).

I ladri sono la classe piú potente del gioco se speccati bene, in particolare i ladri mucca. Un tizio ha postato un video in cui ha dimostrato un party di 4 minotauri ladri speccati UNARMED (i tizi nelle retrovie attaccano davanti con lo skill da 8 punti in assassination) - hanno fatto a pezzi l'intera Fighter Challenge, a Hard, in scioltezza e senza nemmeno usare una pozione.

Se configurati a dovere, i ladri sono cosí overpowered da rasentare il bug.

tbs
23-04-2012, 17:16

Ho visto l'invito e prontamente accettato..

Ovviamente chi vuol aggiungermi è sempre ben accetto :)

Io sto usando come party quello preconfigurato e devo dire che con la balestra il ladro è parecchio utile, magari al prossimo giro lo miglioro in assassinio.

Il lancio degli oggetti invece mi ha fatto sprecare punti :muro:

Vi aggiungo :)

Murdock79
23-04-2012, 17:25
Dovrebbero implementare l'online.. magari alla dungeon master con qualcuno che controlla le creature :D

Noir79
23-04-2012, 17:27
Il mio profilo Steam é questo (http://steamcommunity.com/profiles/76561197996747215/) - anche se non so quanto possa servire, dal momento che il gioco é single-player...

Jon Irenicus
23-04-2012, 17:33
Dovrebbero implementare l'online.. magari alla dungeon master con qualcuno che controlla le creature :DSe fossi io DM impementerei portali random (sia come luogo che come tempistiche) per far uscire il peggio inimmaginabile...:asd:
Adderò Noir domani (gli altri già ce li ho!:asd:).

Donbabbeo
23-04-2012, 18:09
Io non uso Steam altrimenti vi passerei il contatto :stordita:

OldFart
23-04-2012, 22:14
All'inizio del livello 7 mi son detto di tornare indietro, che c'erano un paio di cose che avevo lasciato alla cacchio.
Risalgo così al livello 3 e dopo un sacco di tempo riesco ad aprire la iron gate...bene...poi mi faccio le scale e la parte degli slime, adesso che sono più figo non ci metto molto a farli fuori e completare anche quella parte :)
Una cosa non riesco a fare: prima delle scale per il livello 4 c'è una porta con serratura d'oro di cui non trovo la chiave, questa benedetta chiave si trova nei paraggi oppure...
la chiave d'oro che ha l'ogre del livello 6 serve anche ad aprire la serratura del livello 3? Nel senso si prende la chiave d'oro si torna al 3° si apre la porta e qui assieme ad altra roba c'è un altra chiave d'oro che aprirà al 6° una delle 3 grate del tesoro? :D

Noir79
23-04-2012, 22:58
la chiave d'oro che ha l'ogre del livello 6 serve anche ad aprire la serratura del livello 3? Nel senso si prende la chiave d'oro si torna al 3° si apre la porta e qui assieme ad altra roba c'è un altra chiave d'oro che aprirà al 6° una delle 3 grate del tesoro? :D

No, c'é proprio una chiave d'oro nascosta nel livello 3.
Se non mi ricordo male la droppa uno dei ragni - torna indietro nel "nido" e controlla il pavimento.

OldFart
23-04-2012, 23:02
No, c'é proprio una chiave d'oro nascosta nel livello 3.
Se non mi ricordo male la droppa uno dei ragni - torna indietro nel "nido" e controlla il pavimento.
Santa misericordia...domani sera lo faccio...adesso vado a nanna :)
Grazie 1000 ;)

Noir79
24-04-2012, 10:26
Evvai, ieri sera finalmente ho raggiunto Swords 50 con il mio guerrierazzo preferito! Temevo di non farcela, ma con l'amuleto +20% PX e ben due libri da +5 Skill Point ora ho finalmente Armor 16/Swords 50.

E' un tritatutto da paura, ed ha le migliori armature che ho trovato finora in termini di Protection (é l'unico utente di Heavy Armor). Pensate che sempre ieri a un certo punto sono andato a mettere a nanna mia figlia, e per sbaglio non ho messo il gioco in pausa. Torno 20 minuti dopo e trovo 3 personaggi su 4 morti, uccisi da una lucertola verde respawnata chissá dove che mi aveva attaccato alle spalle... ma non il mio guerriero, che dall'alto della sua Protection 65 vedeva il danno inflittogli ridotto a 0 praticamente ad ogni attacco :)

OldFart
24-04-2012, 10:34
Evvai, ieri sera finalmente ho raggiunto Swords 50 con il mio guerrierazzo preferito! Temevo di non farcela, ma con l'amuleto +20% PX e ben due libri da +5 Skill Point ora ho finalmente Armor 16/Swords 50.

E' un tritatutto da paura, ed ha le migliori armature che ho trovato finora in termini di Protection (é l'unico utente di Heavy Armor). Pensate che sempre ieri a un certo punto sono andato a mettere a nanna mia figlia, e per sbaglio non ho messo il gioco in pausa. Torno 20 minuti dopo e trovo 3 personaggi su 4 morti, uccisi da una lucertola verde respawnata chissá dove che mi aveva attaccato alle spalle... ma non il mio guerriero, che dall'alto della sua Protection 65 vedeva il danno inflittogli ridotto a 0 praticamente ad ogni attacco :)
Sticazzi, ma che livello sei? Sia di dungeon che di pg!!!

DarkMage74
24-04-2012, 10:36
Finito ieri il gioco :O

Noir79
24-04-2012, 10:42
Sticazzi, ma che livello sei? Sia di dungeon che di pg!!!

Il mio WAR é di 13esimo, gli altri 12; sono al 10mo livello del dungeon.
Gioco a hard, non so se questo mi da' piú PX.

hexaae
24-04-2012, 13:02
Il mio profilo Steam é questo (http://steamcommunity.com/profiles/76561197996747215/) - anche se non so quanto possa servire, dal momento che il gioco é single-player...

Volendo si può chattare etc. cmq ;)

Noir79
24-04-2012, 13:21
Volendo si può chattare etc. cmq ;)

Si, ma se ho per esempio bisogno di un aiuto non so a che punto sta l'altro e non so a chi chiedere - secondo me il forum pubblico é la soluzione migliore per questi giochi.
Detto questo, se volete aggiungermi non é che mi lamento, anzi :)

Donbabbeo
24-04-2012, 14:07
Probabilmente sarò l'unico che pur avendone la possibilità non ha aggiunto il gioco a Steam :asd:

OldFart
24-04-2012, 17:01
Ma sinceramente anch'io ho la key steam...solo che non so cosa sia steam ne che vantaggi avrei o come si fa...mbò, io gioco e basta :D

Murdock79
24-04-2012, 17:48
Ogni scusa è buona per trovare qualcuno con cui scambiare anche 4 chiacchiere, e qui sul forum ho già avuto il piacere di farlo.:)

Ma sinceramente anch'io ho la key steam...solo che non so cosa sia steam ne che vantaggi avrei o come si fa...mbò, io gioco e basta :D

Steam è una piattaforma per la distribuzione di giochi online (negozio) integra le funzioni di chat anche vocale e gestisce un po di fuffa che piace come la possibilità di far screen dei giochi e pubblicarli o la gestione degli obbiettivi e la gestione dei salvataggi in remoto.
La sua funzione principale è poi quella di essere un sistema di protezione anticopia dei giochi.

Revelator
24-04-2012, 17:59
Ogni scusa è buona per trovare qualcuno con cui scambiare anche 4 chiacchiere, e qui sul forum ho già avuto il piacere di farlo.:)

Steam è una piattaforma per la distribuzione di giochi online (negozio) integra le funzioni di chat anche vocale e gestisce un po di fuffa che piace come la possibilità di far screen dei giochi e pubblicarli o la gestione degli obbiettivi e la gestione dei salvataggi in remoto.
La sua funzione principale è poi quella di essere un sistema di protezione anticopia dei giochi.

gli aggiornamenti automatici. :D

Donbabbeo
24-04-2012, 18:31
gli aggiornamenti automatici. :D

Peccato che con Grimrock non funzioni, anzi, scarica 200 MB in più :asd:

Comunque sono cominciati i lavori sull'editor dei dungeon!!!

Dungeon Editor Progress

I decided to start with the hardest part, the script editor. The plan is to integrate the script editor directly into the dungeon editor so implementing advanced puzzles should be a breeze (at least for those who know a little bit of Lua coding ;) ).

Done:
- Initial planning

Work in progress:
- Script editor (75% done)

Jon Irenicus
24-04-2012, 18:48
Domanda scema: ma se alzo un skill, per esempio spada, aumento i danni e il tiro per colpire?
Al dilà di sbloccare le capacità intendo...

Noir79
24-04-2012, 19:28
Domanda scema: ma se alzo un skill, per esempio spada, aumento i danni e il tiro per colpire?
Al dilà di sbloccare le capacità intendo...

Dovresti. Non in maniera drastica, ma un tizio ha mostrato che passando da 32 a 50 con lo skill "Fire", ottiene un 15-20% di danno in piú. Un pó poco, per l'equivalente di oltre 4 livelli di esperienza, ma tant'é; non c'é nulla che lasci presagire che lo stesso non avvenga con le armi da mischia.

Jon Irenicus
24-04-2012, 19:47
Ok, grazie.
Mi domando a cosa possa servire con la skill delle armature. Nulla probabilmente.
Per ll circolo del fuoco sono arrivato giusto protezione per il gruppo: tutto sommato non la porto nemmeno più su (ora sto prendendo la possibiltà di usare l'armatura col mago ma temo sia sprecata la cosa. Lo faccio più per il gusto di non lasciare troppi pezzi di armatura in giro:asd:)...
Oggi ho provato la fighter challenge: troppo presto.

Noir79
24-04-2012, 20:02
Ok, grazie.
Mi domando a cosa possa servire con la skill delle armature. Nulla probabilmente.

Domanda interessante... certo se aumentasse Protection/Evasion piú di quanto giá non faccia sarebbe notevole. Ma credo non faccia nulla.

Max_R
24-04-2012, 20:21
Oggi ho provato la fighter challenge: troppo presto.Imho è la parte più difficile del gioco e per quanto si possa essere preparati si rischia sempre molto. Ho finito il gioco in 30h senza mai fare morire nessuno, lasciandomi dietro solo il fighter challenge, poi ho ricaricato un save precedente e sono tornato al sesto livello: due me ne muoiono. Pace :D

Jon Irenicus
24-04-2012, 22:09
Intanto vado avanti e ci si ripenserà.:)
Non ricordo: dovesse morire qualcuno si resuscita alla pietra?

Max_R
24-04-2012, 22:17
Si, pure con Hard / Oldschool.

Jon Irenicus
24-04-2012, 22:24
Grazie. Allora mi tornerà utile con quella stanza, l'ultima volta che ho provato il guerriero resisteva un po' di più e nel frattempo un minimo ho aumentato l'armatura... Magari se riesco a dare quella leggera chitinosa anche il mago dura un po' di più, forse al prox livello gli arriva quello per usare le armature leggere (in teoria mettendosi in un angolo si viene attaccati solo da 2 lati e si dovrebbe subire metà dei danni...). Se riesco a fare durare maggiormente un po' tutti magari libero abbastanza spazio...
Anche perchè l'oggetto che si intravedew fa gola (ho una mezza idea di cosa possa essere).
Probabilmente userò tutte le bombe del fuoco con la ladra che funzionano bene contro quelle bestiacce!:D
PS: bella Dismantler!:cool:
PPS: ma la spada che usa le cariche del fuoco si può in qualche modo ricaricare? E il bastone a a cariche (appena trovata)?

OldFart
25-04-2012, 00:07
Allora perDio ragazzi...aiutatemi...mia moglie reclama il mio corpo flaccido, ma prima devo risolvere qua:
sono passato dal livello 7 al 9 saltando 2 cose...

1)
la iron gate dove ci sono 3 bocche e quando entri arrivano le sfere d'energia che formano i teleport che ti sbattono fuori dalla stanza. Credo che bisogna intercettare tutte le sfere, quindi prova di abilità/velocità giusto? Confermate?

2)
al lvl 8 come entro nella stanza dove vedo un ragno e dei fulmini? Mi sembra si chiama dismantler vault o roba così.

Noir79
25-04-2012, 00:14
Allora perDio ragazzi...aiutatemi...mia moglie reclama il mio corpo flaccido, ma prima devo risolvere qua:

1)
la iron gate dove ci sono 3 bocche e quando entri arrivano le sfere d'energia che formano i teleport che ti sbattono fuori dalla stanza. Credo che bisogna intercettare tutte le sfere, quindi prova di abilità/velocità giusto? Confermate?

Confermo, é praticamente Guitar Hero versione dungeon crawling :)
Anche l'achievement che prendi ha un nome adeguato...

2)
al lvl 8 come entro nella stanza dove vedo un ragno e dei fulmini? Mi sembra si chiama dismantler vault o roba così.

Non ne ho la piú pallida idea.

hexaae
25-04-2012, 09:30

:rotfl:

Max_R
25-04-2012, 10:20

1)

2)
1)
Corretto: se hai troppo carico separatene per muoverti più agilmente.
2)
Si, ammazza il ragno con attacchi a distanza e poi guardati attorno con calma.

Vertex
25-04-2012, 10:38
Io da ieri sono bloccato al 9° livello, alla fatidica Checkered Room. Ho provato di tutto ma niente da fare.
Le istruzioni che ho trovato non mi aiutano, anzi ..:stordita:
Non voglio conoscere la soluzione (quella si trova facilmente), vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto difficoltà in quel punto, o sono io che ho tralasciato qualcosa, perchè a me pare che le variabili in gioco siano molte.

Max_R
25-04-2012, 11:10
Io da ieri sono bloccato al 9° livello, alla fatidica Checkered Room. Ho provato di tutto ma niente da fare.
Le istruzioni che ho trovato non mi aiutano, anzi ..:stordita:
Non voglio conoscere la soluzione (quella si trova facilmente), vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto difficoltà in quel punto, o sono io che ho tralasciato qualcosa, perchè a me pare che le variabili in gioco siano molte.Ce ne ho messo pure io a capire... Rifletti sul checked ;)

Noir79
25-04-2012, 11:11
Ce ne ho messo pure io a capire... Rifletti sul checked ;)

checkered :)

OldFart
25-04-2012, 11:28
C'ho messo anch'io un sacco di tempo...non sapevo che indicazioni seguire :)
Stavo quasi per andare a cercare la soluzione quando col traduttore di google tutto è stato chiaro ;)

Donbabbeo
25-04-2012, 14:14
Ho finito di sistemare la scrivania pochi minuti fa, ora vado FINALMENTE a cominciare Grimrock :D

Vertex
25-04-2012, 16:42
Ce ne ho messo pure io a capire... Rifletti sul checked ;)

C'ho messo anch'io un sacco di tempo...non sapevo che indicazioni seguire :)
Stavo quasi per andare a cercare la soluzione quando col traduttore di google tutto è stato chiaro ;)

Ok grazie, ho risolto finalmente! :D

Mi aveva tratto in inganno quella pergamena che avevo trovato lì vicino..a quanto pare non si riferiva a quella stanza :doh:

Jon Irenicus
25-04-2012, 19:00
Ho finito di sistemare la scrivania pochi minuti fa, ora vado FINALMENTE a cominciare Grimrock :DUn parto praticamente poterlo iniziare.:asd:

Donbabbeo
25-04-2012, 19:56
Un parto praticamente poterlo iniziare.:asd:

Lascia stare va che sono arrivato solo al secondo livello e poi son dovuto andare a sistemare tutta la soffitta :muro:

Comunque grandioso, sto giocando ad hard senza mappa, come difficoltà ci siamo, la tecnica di girare intorno funziona perfettamente ma ti lascia comunque teso, i mostri poi son fatti divinamente
quando ho aperto la porta in cui devi inserire le due gemme al primo livello ed ho visto spuntare davanti la lancia dello scheletro che ci stava dietro mi son cagato addosso :asd:

Donbabbeo
25-04-2012, 20:10
doppo post :(

Sunburp
26-04-2012, 09:23
Avrai problemi con alcuni segreti. Se premi alcuni pulsanti/leve o attivi determinati meccanismi senti in distanza il rumore di una grata o di una parete che si aprono/spostano (il sonoro é surround, quindi con un 5.1 senti pure in che direzione questo avviene).
Sicuramente rende piú difficili alcuni enigmi.

Grazie :)

Noir79
26-04-2012, 09:45
Finito. Molto bello e interessante, anche se non longevo come un EoB2, ad esempio. Il mio unico fastidio é che ho salvato dopo aver attivato il boss finale, e quindi non posso tornare indietro per fare la Fighter's Challenge ecc. ecc.. Colpa mia comunque.
Ora lo ricomincio con un party diverso (e con i ritratti personalizzati) - invece di un arciere, ora mi porteró appresso un Rogue con la possibilitá di fare unarmed attacks dalla seconda fila, e magari il rogue in prima fila invece di farlo Dodge+Dagger lo faccio Assassin. Vediamo che viene fuori :)

Oh, e questa volta lo gioco con tutti gli spoiler, quindi mappe, incantesimi, ecc. ecc.

[?]
27-04-2012, 07:18
Ragazzi mi spiegate come si usa il Mago?
Nel senso faccio click destro sulla sua mano e compaiono dei simboli, ho notato che selezionando il primo e attaccando mi lancia il fuoco ma gli altri?
Ho notato che possono essere premuti anche tutti assieme

[?]
27-04-2012, 07:46
Ok ho capito da solo :asd:
Vi allego un documento di Word dove ho salvato le combinazioni delle magie

http://netload.in/dateixIHgsCz2Zh/Legend%20Of%20GrimRock.docx.htm

EDIT

Ragazzi ma guardavo sto video http://www.youtube.com/watch?v=jBYsyjTgDwg
Come fa a inclinare la visuale?
E come mai i menu' sono in posizioni differenti?

Donbabbeo
27-04-2012, 08:32
;37351505']Ok ho capito da solo :asd:
Vi allego un documento di Word dove ho salvato le combinazioni delle magie

http://netload.in/dateixIHgsCz2Zh/Legend%20Of%20GrimRock.docx.htm

EDIT

Ragazzi ma guardavo sto video http://www.youtube.com/watch?v=jBYsyjTgDwg
Come fa a inclinare la visuale?
E come mai i menu' sono in posizioni differenti?

Il menù dovrebbe essere di una versione beta e non è stato rilasciato, per inclinare la visuale tieni premuto il tasto destro del mouse e puoi ruotarla a piacimento.

[?]
27-04-2012, 08:43
Il menù dovrebbe essere di una versione beta e non è stato rilasciato, per inclinare la visuale tieni premuto il tasto destro del mouse e puoi ruotarla a piacimento.

Ok grazie!
Ma esistono altri comandi che non sono spiegati nel Tutorial?
Tipo per tirare le magie bisogna ogni volta cliccare con il mouse sulla mano del Mago, premere la runa e poi cliccare l'attacco?

OldFart
27-04-2012, 08:49
Guardando le statistiche si vedono in totale quanti segreti, tesori, iron gate, ecc ci sono nel gioco da scoprire/aprire.
Quando arriverò al mostro finale, salvo e prima di dargli le mazzate che si merita, torno indietro fino al 1° livello e mi rifaccio tutti i corridoi con la lente d'ingrandimento :D

Max_R
27-04-2012, 08:51
;37351713']Ok grazie!
Ma esistono altri comandi che non sono spiegati nel Tutorial?
Tipo per tirare le magie bisogna ogni volta cliccare con il mouse sulla mano del Mago, premere la runa e poi cliccare l'attacco?Eh si, bisogna castare di volta in volta e pure questo fa parte del bello del gioco imho :)

[?]
27-04-2012, 08:58
Eh si, bisogna castare di volta in volta e pure questo fa parte del bello del gioco imho :)

Perdona l'ignoranza, castare = bisogna ogni volta cliccare con il mouse sulla mano del Mago, premere la runa e poi cliccare l'attacco? :D

Max_R
27-04-2012, 09:13
;37351802']Perdona l'ignoranza, castare = bisogna ogni volta cliccare con il mouse sulla mano del Mago, premere la runa e poi cliccare l'attacco? :DLa runa o le combinazioni di rune :) Lo spell casting non è immediato ma elaborato, come dev'essere.
Vi ricordate in Arx Fatalis (http://www.youtube.com/watch?v=LueGiUasvFk)? :D

OldFart
27-04-2012, 10:44
castare = lanciare un incantesimo

ogni volta devi selezionare la combinazione di rune che ti interessa e premere il pallino azzurro.

Jon Irenicus
27-04-2012, 14:19
Vi ricordate in Arx Fatalis (http://www.youtube.com/watch?v=LueGiUasvFk)? :DSpettacolo!:ave:

hexaae
27-04-2012, 14:38
Cazzo ma sono stregoni o no?

Mica femminucce bimbiminkia col tastino veloce senza pensare e lancio immediato senza simulare manco il tempo di formulare l'incantesimo come fosse una mitraglietta!! :sborone:

È un errore l'eccessiva semplificazione moderna di tutti i giochi: in breve diventano noiosi ANCHE perché non danno la soddisfazione di imparare e diventare maestri in certe cose non immediate. Curva più ripida all'inizio ma piacere assicurato dopo così ogni singolo giocatore può mettere in gioco le proprie qualità reali (destrezza tattica, coordinazione, mente lucida e veloce), senza che sia tutto automatico e facile fatto dal gioco.
Non è un male costringere il giocatore ad imparare e acquisire esperienza su certe meccaniche di gioco.

Donbabbeo
27-04-2012, 15:50

Mica femminucce bimbiminkia col tastino veloce senza pensare e lancio immediato senza simulare manco il tempo di formulare l'incantesimo come fosse una mitraglietta!! :sborone:

È un errore l'eccessiva semplificazione moderna di tutti i giochi: in breve diventano noiosi ANCHE perché non danno la soddisfazione di imparare e diventare maestri in certe cose non immediate. Curva più ripida all'inizio ma piacere assicurato dopo così ogni singolo giocatore può mettere in gioco le proprie qualità reali (destrezza tattica, coordinazione, mente lucida e veloce), senza che sia tutto automatico e facile fatto dal gioco.
Non è un male costringere il giocatore ad imparare e acquisire esperienza su certe meccaniche di gioco.

Che poi il combat è banale, basta trovare una stanzetta 2x2 e si può ammazzare chiunque (sono ancora al terzo piano, magari più avanti è tosta) :O

hexaae
27-04-2012, 15:51
Che poi il combat è banale, basta trovare una stanzetta 2x2 e si può ammazzare chiunque (sono ancora al terzo piano, magari più avanti è tosta) :O

Sì, è sempre stato il difetto di questo genere ;) anche se qui l'AI "tenta" di circondarti quando sono in molti...

Murdock79
27-04-2012, 17:02

Quoto fortemente.. padroneggiare il gioco era parte dell'avventura ora tutto deve risultare semplice altrimenti la gente rege-quitta.

Piccolo aggiornamento di contorno, stan lavorando alla versione per iphone/ipad per chi fosse interessato.

Donbabbeo
27-04-2012, 19:46
Piccolo aggiornamento di contorno, stan lavorando alla versione per iphone/ipad per chi fosse interessato.

Io aspetto questo
Done:
- Initial planning
- Script editor
- Design for entity serialization in game readable format
- Integrated dungeon editor into game code base

Work in progress:
- Map view

Todo:
- Clean up global variables in code editor
- New revamped IMGUI
- Entity serialization
- Object inspector
- Load/Save dungeon
- Exporting and packaging all files of an user made dungeon into single file
- Add support for user made dungeons to New Game dialog
altro che l'asciugacapelli e l'assorbente! :asd:

hexaae
27-04-2012, 20:18
Quoto fortemente.. padroneggiare il gioco era parte dell'avventura ora tutto deve risultare semplice altrimenti la gente rege-quitta.

Sì, è un cane che si morde la coda. I giochi di oggi sono:
- tutta immagine per attirare
- facili e immediati (grande successo degli FPS infatti dove l'uso della materia grigia sfiora i minimi storici) nonché rapidi da finire
- escono in beta tanto non importa la qualità e cura perché devono vendere da subito e in grande quantità, e via col prossimo...

[?]
27-04-2012, 20:24
Sto procedendo, ho bisogno di capire un paio di cose:

1. Gli scroll delle magie con le rune, una volta attivata una magia perchè crescendo di livello ho raggiunto i points che occorrono lo devo tenere nell'inventario o lo posso lasciare a terra?

2. Ci sono degli scroll che non sono le classiche magie delle rune, si chiamano tipo "Scroll of iron port" o cose cosi, a cosa servono? come si usano?

Jon Irenicus
27-04-2012, 20:39
1) Basta ricordarsi la combinazione, puoi anche buttarle.
2) Sono solo degli hint in base a quello che c'è scritto dentro (a parte in un livello che servono delle pergamene per proseguire diciamo).

[?]
27-04-2012, 20:56
Cosa significa hints? Come si usa?

Black_Angel77
27-04-2012, 21:05
;37356489']Cosa significa hints? Come si usa?

diciamo che sono degli indizi per risolvere gli enigmi del gioco, nel tuo caso serve per aprire una porta di acciaio di fine livello mi pare ..

Jon Irenicus
27-04-2012, 21:09
Esatto, di per sè non c'è un uso.
Con hints intendevo letteralmente "suggerimenti" (qualcuna anche per creare atmosfera diciamo).
Quello della porta di ferro, se non ricordo male, mi pare ci sia scritto, più o meno, di guardarsi bene attorno e usare l'ingegno. Di per sè, però, non serve per aprirla.

Piccola parentesi: ora che mi viene in mente il gioco tiene traccia delle pergamene di Toruum trovate, adesso non ricordo se occorre tenerle o meno per essere contate.

Black_Angel77
27-04-2012, 21:13
Finito ieri sera, mi ci sono volute 30.4 ore :) cosi dice steam con 25 su 40 archivement completati.
Il gioco e ottimo, dopo anni e anni buoi finalmente un dungeon crawler,
le uniche pecche secondo me, sono la poca disponibilita di classi, e in game la poca, anzi scarnissima reperibilità di equip.
Ottimi gli enigmi, mi sono divertito molto a giocarci, senza dubbio i miei 10€ meglio spesi ultimamente :D
Speriamo che ora che ci han dato questo "antipastino" questo team ci delizi con qualcosa di bello abbondante :p

Noir79
27-04-2012, 21:43
(grande successo degli FPS infatti dove l'uso della materia grigia sfiora i minimi storici)

Non hai mai giocato a Battlefield 2142, vero? ;)

Murdock79
28-04-2012, 00:00
Non hai mai giocato a Battlefield 2142, vero? ;)

Beh se vedi in Battlefield c'è stato un peggioramento dell'utenza a riprova di ciò che Hexaae argomenta, 2142 è infatti "vecchio".

hexaae
28-04-2012, 10:48
Beh se vedi in Battlefield c'è stato un peggioramento dell'utenza a riprova di ciò che Hexaae argomenta, 2142 è infatti "vecchio".

Infatti... e poi comunque ci sono sempre le eccezioni anche tra i semplici fps chiaramente rappresentate da bei prodotti (uno su tutti la serie Half Life, non più tanto giovane), ma penso che abbiate capito e mi auguro condiviso il senso del discorso... ;)

V3N0M77
28-04-2012, 12:56
1) Basta ricordarsi la combinazione, puoi anche buttarle.
2) Sono solo degli hint in base a quello che c'è scritto dentro (a parte in un livello che servono delle pergamene per proseguire diciamo).

lascia stare che..

avevo ripulito/trovato ogni ciarpame e segreto del livello 4, mi chiedevo come si aprisse il cancello per scendere essendomi totalmente dimenticato delle pergamene: dopo averle prese manco le avevo lette ed ero andato a fare altro (forse a piallare gli slime) :D
sono rimasto bloccato come un fesso 2 giorni, fino a che, mettendo ordine negli inventari, ho "scoperto" l'evidente connessione fra le scritte sulle pergamene e quelle sui muri nella famigerata stanza :asd: alla fine un enigma abbastanza facile

Sì, è un cane che si morde la coda. I giochi di oggi sono:
- tutta immagine per attirare
- facili e immediati (grande successo degli FPS infatti dove l'uso della materia grigia sfiora i minimi storici) nonché rapidi da finire
- escono in beta tanto non importa la qualità e cura perché devono vendere da subito e in grande quantità, e via col prossimo...

beh i videogiochi sono..immagine:) per quanto mi riguarda l'uso della materia grigia negli fps è solamente diverso da quello che si fa qui, tutto sommato. poi dipende dall'fps, ma a questo punto dipende pure dall'rpg o simile preso in considerazione.

il castare senza 'aiuti' rapidi a me vabene, soprattutto se fa felice l'appassionato hardcore del genere:O
tanto, come si dice dalle mie parti, l'è istess...o quasi. son solo poche rune da selezionare, mi andava peggio proprio in arx fatalis, avendo gravissime difficoltà già a usare paint: un conto è puntare una zona dello schermo, un altro ricordare e tracciare linee dritte a profusione, con roba che ti viene addosso per massacrarti!

[?]
28-04-2012, 13:40
Ho perso totalmente la mano con sti giochi... sono fermo a livello 2

Sono entrano in quei portali tipo nebbiolina azzurra, mi ritrovo in un corridoio dritto dove ci sono 6 celle, 3 per lato e in mezzo due tasti che premuti fanno comparira dei portali dentro alle celle ma per mezzo secondo e basta... non so cosa fare :asd:

Max_R
28-04-2012, 13:43
;37359535']Ho perso totalmente la mano con sti giochi... sono fermo a livello 2

Sono entrano in quei portali tipo nebbiolina azzurra, mi ritrovo in un corridoio dritto dove ci sono 6 celle, 3 per lato e in mezzo due tasti che premuti fanno comparira dei portali dentro alle celle ma per mezzo secondo e basta... non so cosa fare :asd:

Ci sono un paio di pulsanti: osserva cosa succede quando li premi e fai in modo che venga teletrasportata la sacca a fondo corridoio.

Jon Irenicus
28-04-2012, 14:29
lascia stare che..
Anche io sono stato un bel po' come un tonno la!:D

Cmq fatta fighter challenge perdendo la ladra, che dura, ho un po' spammato bombe ma alla fine ce l'ho fatta...

Max_R
28-04-2012, 14:37
Anche io sono stato un bel po' come un tonno la!:D

Cmq fatta fighter challenge perdendo la ladra, che dura, ho un po' spammato bombe ma alla fine ce l'ho fatta...Mi suggeriscono che
Basta sganciare bombe nel teletrasporto prima di entrarvi :D Basta disporre un qualsiasi oggetto di fronte alla faccia di pietra che porta alla Fighter's Challenge per attivarlo.

Jon Irenicus
28-04-2012, 14:44
Non mi era venuto in mente di fare una cosa del genere!:D Le ho spammate quando ero già dentro.

Max_R
28-04-2012, 14:46
Neppure a me che mi sono fatto strada con spada e frecce :D

Donbabbeo
28-04-2012, 14:54
Chiedo consiglio a voi che siete piú avanti, quali specializzazioni di magie mi conviene scegliere considerando le magie che si trovano in giro? Per ora sono fire 2 e spellcraft 1

Max_R
28-04-2012, 15:00
Chiedo consiglio a voi che siete piú avanti, quali specializzazioni di magie mi conviene scegliere considerando le magie che si trovano in giro? Per ora sono fire 2 e spellcraft 1Consiglierei
Giaccio fino al 13° e poi aria.

il menne
28-04-2012, 15:41
Me lo sto godendo piano piano, come un vino d'annata.

Stupendo.

Ho qualche difficoltà in quanto il rogue rispetto al fighter ne busca sonoramente, e poi ho due maghi, quindi devo gestire attentamente gli scontri.

Soddisfazione quando risolvi un enigma che ti aveva tenuto fermo per un poco.

Soddisfazione quando vinci uno scontro duro.

Gran gioco. :D

Jon Irenicus
28-04-2012, 15:42
Però tirare palle di fuoco non è male eh!:D
Al momento sto facendo firemage e non è male anche se suppongp che il ghiaccio in certe circostanze sia ottimo.
poi ho appena trovato una sfera che aumenta l'efficacia degli incantesimi del fuoco...
Piuttosto... Sto spendendo punti in staff defence per le light armor (tanto per fargli fare il mulo e non lasciare giù un'armatura in più:asd:), devo ancora arrivarci ma mi sembrano assolutamente sprecati...

OldFart
28-04-2012, 16:26
Però tirare palle di fuoco non è male eh!:D
Al momento sto facendo firemage e non è male anche se suppongp che il ghiaccio in certe circostanze sia ottimo.
poi ho appena trovato una sfera che aumenta l'efficacia degli incantesimi del fuoco...
Piuttosto... Sto spendendo punti in staff defence per le light armor (tanto per fargli fare il mulo e non lasciare giù un'armatura in più:asd:), devo ancora arrivarci ma mi sembrano assolutamente sprecati...
Trovata anch'io quella sfera! :D
in un dungeon non tirare fireball è un sacrilegio :)
Però sto alzando anche air

Jon Irenicus
28-04-2012, 22:12
in un dungeon non tirare fireball è un sacrilegio :)Old style, come il titolo!:D
Finito, gran bel gioco!
Adesso si aspetta qualche remake che ci starebbe a pennello o moduli aggiuntivi.
ESIT: mi verrebbe quasi voglia di provare un solo ladro lucertola daggers/evasion...

SerPiolo
01-05-2012, 12:16
ragazzi porca miseria... sono al mostro finale e non riesco a sopravvivere. non capisco, io ammazzo un sacco di gente ma tornano sempre... c'ho rinunciato, poi gl'ho tirato un sacco di volte facendo un sacco di chop e slam... ma quanti migliaia di punti c'ha di vita! :muro:

non possono fare un gioco così "semplice nei combattimenti" durante tutti i livelli e poi fare un intifada finale in quel modo

:banned:

Max_R
01-05-2012, 12:20
ragazzi porca miseria... sono al mostro finale e non riesco a sopravvivere. non capisco, io ammazzo un sacco di gente ma tornano sempre... c'ho rinunciato, poi gl'ho tirato un sacco di volte facendo un sacco di chop e slam... ma quanti migliaia di punti c'ha di vita! :muro:

non possono fare un gioco così "semplice nei combattimenti" durante tutti i livelli e poi fare un intifada finale in quel modo

:banned:Non devi badare ai mostri ma filartela in fretta nel portale alla destra dell'entrata alla prigione. Li troverai l'arma che ti aiuterà a sconfiggere il nemico.

SerPiolo
01-05-2012, 12:23
Non devi badare ai mostri ma filartela in fretta nel portale alla destra dell'entrata alla prigione. Li troverai l'arma che ti aiuterà a sconfiggere il nemico.

ho già preso l'arma, l'ho già sparata a sufficienza per levare tutti i pezzi alla macchina fino a farla incazzare a modino... poi comincio a dargliele quando vedo che gli faccio male. ma muoio sempre dopo un pò mi raggiunge qualcuno che mi chiude o una palla di fuoco m'acceca e moio schiacciato :muro:

Max_R
01-05-2012, 12:29
ho già preso l'arma, l'ho già sparata a sufficienza per levare tutti i pezzi alla macchina fino a farla incazzare a modino... poi comincio a dargliele quando vedo che gli faccio male. ma muoio sempre dopo un pò mi raggiunge qualcuno che mi chiude o una palla di fuoco m'acceca e moio schiacciato :muro: Quando sei alle strette fatti cadere al piano inferiore, assicurandoti prima di non subire così troppi danni caduta ;)

Jon Irenicus
01-05-2012, 12:32
Io correvo parecchio distante da sto dado knorr, liberavo le zone e poi menavo, la palla di fuoco è una meraviglia qui, se stavo male non ci pensavo troppo a buttarmi sul piano da basso a rifiatare.
EDIT: come post precedente in pratica

SerPiolo
01-05-2012, 12:41
Quando sei alle strette fatti cadere al piano inferiore, assicurandoti prima di non subire così troppi danni caduta ;)

l'ho provate tutte, ci rinuncio...

Noir79
01-05-2012, 12:54
l'ho provate tutte, ci rinuncio...

Nel peggiore dei casi, sali su, dagli due botte e risalta di sotto. Salva. Se muori ricarica.