PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Alan Wake

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

nicop84
27-02-2012, 00:46
ragazzi ho visto che c'è un modo per attivare lo sli, l'ho provato giusto 5 minuti, le schede funzionano entrambe avendo effettivamente un boost prestazionale, però appena si avvia il gioco c'è uno sfarfallio netto che dura una decina di secondi, e questo sicuramente è trascurabile, però c'è un'altro problema, ho letto che con i nemici si ha una sorta di scia scura, non so come sia questo diffetto in quanto come ho detto ho giocato giusto 5 min e non ho incontrato nemici, cmq il problema si può risolvere disattivando l'effetto blur che ovviamente verrà disattivato su tutto il gioco.

cavolo certo che è un peccato, sono uscite già 2 patch e in nessuna non è stato risolto il problema..mha..
inoltre guardando qui, http://forum.alanwake.com/showthread.php?t=7978 mi pare di capire che il nuovo aggiornamento sarà disponibile il 4 marzo?
oppure o capito male??
l'inglese non è il mio forte purtroppo:p

City Hunter '91
27-02-2012, 03:36
l'esplorazione è praticamente inesistente a questo livello, e secondo me sarebbe stato un elemento davvero interessante del titolo, odio ripetermi ma gli elementi da avventura grafica avrebbero aggiunto tutta una dimensione di cui questo gioco a me appare monco.

Tutto vero ma purtroppo non se la sono sentita di fare una scommessa del genere e non si puo' neanche biasimarli visti i tempi che corrono.
Oltretutto il gioco e' nato gia male viste tutte le vicende con micrsoft l'esclusiva xbox ecc. Forse nel 2 si incentreranno di piu sulle sezioni esplorative e di giorno, dovrebbero almeno fare un 50 e 50, fra esplorazione sensata e combattimento ma non ne sono tanto sicuro.
Ma siamo tutti concordi nel dire che anche cosi rimane un buon gioco e per certi aspetti diverso dalla solita solfa, per fortuna.

City Hunter '91
27-02-2012, 03:37
-

City Hunter '91
27-02-2012, 03:39
edit

rizzotti91
27-02-2012, 06:53
per quanto riguarda il combat system + avanti diventa + variegato, ad esempio ci sono bombole del gas da far esplodere, oppure in alcuni punti cavi elettrici volanti da sfruttare. In caso di tanti nemici potrai usare le granate luminose, e contro i "ciccioni" la pistola lancia razzi, magari da distanza ravvicinata.
Sinceramente nn mi ricordo di aver mai avuto problemi di munizioni, se nn in un caso

O mio dio, dov'erano i barili di gas da far esplodere? Non li ho mai visti né usati :eek:

Fantomatico
27-02-2012, 07:47
O mio dio, dov'erano i barili di gas da far esplodere? Non li ho mai visti né usati :eek:

In alcune zone trovi delle bombole del gas, color rosso...ci spari anche solo un colpo, e vedi subito sprigionarsi una fiamma, dopo qualche secondo esplode. E' veramente utile con i nemici nelle vicinanze.

nikol83
27-02-2012, 10:07
Il quarto è il migliore :O

bello anche..ma il 5°mi piace troppo..
per via della citta infestata :)

Vanon
27-02-2012, 13:23
Tutto vero ma purtroppo non se la sono sentita di fare una scommessa del genere e non si puo' neanche biasimarli visti i tempi che corrono.
Oltretutto il gioco e' nato gia male viste tutte le vicende con micrsoft l'esclusiva xbox ecc. Forse nel 2 si incentreranno di piu sulle sezioni esplorative e di giorno, dovrebbero almeno fare un 50 e 50, fra esplorazione sensata e combattimento ma non ne sono tanto sicuro.
Ma siamo tutti concordi nel dire che anche cosi rimane un buon gioco e per certi aspetti diverso dalla solita solfa, per fortuna.
Si un 50-50 sarebbe stato il massimo!
Di notte va benissimo così, gameplay molto scriptato e su binario in spazi ristretti, ma di giorno un qualcosa alla gabriel knight 3: completa libertà di movimento per la mappa e si ha dall'alba al tramonto per completare quanti più obiettivi possibile (che vanno dall'indagare qualche luogo, parlare con una persona o cercare informazioni in biblioteca.... sembra una palla ma sarebbe stato divertente IMHO... o no? :stordita: ).

nikol83
27-02-2012, 14:51
scusate raga ma filtro antroscopico a cosa serve??rallenta?

rizzotti91
27-02-2012, 17:17
Appena finito il capitolo 7: che schifo! :mad:

PS almeno ho visto le bombole del gas :asd:

ghiltanas
27-02-2012, 17:28
scusate raga ma filtro antroscopico a cosa serve??rallenta?

l'antroscopico cos'è??? nn è che volevi dire anisotropico? :D

ormai per le moderne schede video nn pesa granchè, impostalo ad almeno 8x, visivamente impatta parecchio...cmq:

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_anisotropico

Topol4ccio
27-02-2012, 17:47
nella configurazione dei comandi non mi vengono rilevati i tasti laterali del mouse, c'è un modo manuale per impostarli?Con la patch ufficiale v1.02.16.4261.

Topol4ccio
27-02-2012, 17:50
ps:non pulisco(spolvero) il pc da parecchio..per assurdo ,può esserci un nesso?:DCerto che sì. E' per questo che continuo a dirti di fare la prova con un'installazione vergine di Windows su un altro HD. Altrimenti approfittane e fai un bel formattone.

EDIT: scusa, con "non pulisco" avevo inteso "non formatto". Allora no, se le temperature sono ok lascia stare la polvere. Io continuo a dire che il tuo è un problema software.

nikol83
27-02-2012, 18:43
Certo che sì. E' per questo che continuo a dirti di fare la prova con un'installazione vergine di Windows su un altro HD. Altrimenti approfittane e fai un bel formattone.

EDIT: scusa, con "non pulisco" avevo inteso "non formatto". Allora no, se le temperature sono ok lascia stare la polvere. Io continuo a dire che il tuo è un problema software.

eppure da quando lo spolverato (ieri) si è bloccato solo una volta xD..oggi ho giocato 3 ore lisce come l'olio xD..casualità?

ghiltanas

anisotropico si xD....quindi lo posso attivare su una 4670 da 1gb?

rizzotti91
27-02-2012, 18:45
Certo che sì. E' per questo che continuo a dirti di fare la prova con un'installazione vergine di Windows su un altro HD. Altrimenti approfittane e fai un bel formattone.

Già gli ho suggerito di formattare ma niente :stordita:

rizzotti91
27-02-2012, 18:46
eppure da quando lo spolverato (ieri) si è bloccato solo una volta xD..oggi ho giocato 3 ore lisce come l'olio xD..casualità?

ghiltanas

anisotropico si xD....quindi lo posso attivare su una 4670 da 1gb?

Basta che monitorizzi gli fps no? Vedi cosa succede con le varie impostazioni... vale più di ogni consiglio ;)

Race Driver_89
27-02-2012, 20:19
Segnalo che il gioco è disponibile anche su origin in versione solo da collezione a 34,90euri... che dire un'offertona... :asd:

mau.c
27-02-2012, 21:38
bho per il momento lo abbandono desolato... vorrei vedere il seguito della storia ma mi sono rotto il cavolo di fare 200 volte ogni pezzettino... ho smesso di giocare con il pad per un fatto ideologico e ho cominciato ad andare di mouse e tastiera... molto meglio con la telecamera ma comunque troppo incasinato per me e non mi va di abituarmi ai nuovi tasti...
non trovo una strategia quando mi attaccano in 10 più gli uccelli e il burrone dietro... i giochi che devi crepare 20 volte prima di passare ogni angoletto non mi divertono, li trovo frustranti e assolutamente impossibile immedesimarmi nel personaggio dopo averlo visto crepare 100 volte è solo un continuo sbuffare e rifare ogni pezzo, mi viene quasi da ridere quando tira le cuoia...

meglio se lo riprendo quando so a cosa vado incontro...

Code-TR
27-02-2012, 22:09
bho per il momento lo abbandono desolato... vorrei vedere il seguito della storia ma mi sono rotto il cavolo di fare 200 volte ogni pezzettino... ho smesso di giocare con il pad per un fatto ideologico e ho cominciato ad andare di mouse e tastiera... molto meglio con la telecamera ma comunque troppo incasinato per me e non mi va di abituarmi ai nuovi tasti...
non trovo una strategia quando mi attaccano in 10 più gli uccelli e il burrone dietro... i giochi che devi crepare 20 volte prima di passare ogni angoletto non mi divertono, li trovo frustranti e assolutamente impossibile immedesimarmi nel personaggio dopo averlo visto crepare 100 volte è solo un continuo sbuffare e rifare ogni pezzo, mi viene quasi da ridere quando tira le cuoia...

meglio se lo riprendo quando so a cosa vado incontro...

Che difficoltà hai impostato? Eventualmente scegli facile, è un peccato interrompere questo gioco. :(

mau.c
27-02-2012, 22:24
Che difficoltà hai impostato? Eventualmente scegli facile, è un peccato interrompere questo gioco. :(

all'inizio normale... poi credo facile quando per errore smanettando nel menu ho attivato un episodio speciale, ma non mi pare ci sia alcuna differenza anzi...

no ma non mi gustano proprio i combatimenti... c'è poco da fare, magari il livello di difficoltà è anche normale ma io non mi ci trovo con queste dinamiche. eppure sono uso che apprezza le cose strane non sono certo un estimatore degli FPS...

ma c'è qualcuno che su pc lo sta giocando con il joypad? come vi trovate?

rizzotti91
27-02-2012, 22:25
all'inizio normale... poi credo facile quando per errore smanettando nel menu ho attivato un episodio speciale, ma non mi pare ci sia alcuna differenza anzi...

no ma non mi gustano proprio i combatimenti... c'è poco da fare, magari il livello di difficoltà è anche normale ma io non mi ci trovo con queste dinamiche. eppure sono uso che apprezza le cose strane non sono certo un estimatore degli FPS...

Io l'ho provato con il gamepad e sono tornato subito a mouse e tastiera :D

robertino75
28-02-2012, 00:23

si gioca una meraviglia con il pad...e a livello facile è veramente molto facile, tant'è che per morire bisogna impegnarsi veramente.
sicuro di giocare a livello facile?lo chiedo perchè io normalmente sono una sega a questi giochi e lo trovo facile...se tu perdi 200 volte di seguito devi essere peggio di me che sono una sega :D

dado1979
28-02-2012, 08:05
Anche io trovo che le dinamiche di combattimento non siano niente di che... tutto è però compensato da una "sceneggiatura" eccelsa; mi piace anche l'idea che sia suddiviso in capitoli.

gaxel
28-02-2012, 09:37
A me il combat system e l'originale uso della luce (nel combat system, ma anche nei puzzle nei due episodi speciali) son le cose che mi son piaciute di più di Alan Wake

La fase shooting è fatta bene, si "sente" che si sta sparando, la schivata è una buona idea per evitare di essere colpiti, restando sempre al centro dell'azione, che richiede tempismo, quindi rende tiene sempre alta l'azione negli scontri. Il fatto che i livelli siano sparsi di armi "luminose" da poter utilizzare è un qualcosa in più che male non fa. Vero che alla fine son sempre gli stessi scontri, ma le tipologie di nemici cambiano... son poche le sezioni veramente difficili. A me sarebbe piaciuta una modalità in cui si combattesse e basta ed infatti in American's Nightmare hanno aggiunto una modalità Arcade che consiste in un arena chiusa, con nemici che arrivano continuamente, il cui obiettivo è resistere fino all'alba (10 minuti) con punteggio calcolato in base al numero di nemici uccisi, le schivate, le armi usate e quante volte si viene colpiti.

Per me il combat system è fatto molto bene, quello che difetta Alan Wake semmai è il level design in funzione del combat system, che magari non è così studiato per avere sempre situazioni di gioco differenti e spronare a sfruttare ogin cosa.

Un maggior numero di armi o meglio di oggetti luminosi forse avrebbe aiutato.

Per il resto, considero l'uso della luce in Alan Wake, soprattutto con i due episodi speciali, quasi al livello della fisica in Half Life 2... insomma a me è piaciuto tutto e combattimenti non sono assolutamente complessi se si abbassa i livello di difficoltà... io l'ho finito su Xbox360, quidi col pad e tutte le limitazioni che ha nella fase di mira, al massimo livello di difficoltà... e il primo speciale l'ho pure fatto tutto d'un fiato (è un achievement), mi manca di fare tutto d'un fiato anche il secondo e poi ho raggiunto tutti gli achievements, cosa che non è così difficile come sembra.

fluke81
28-02-2012, 10:54
edit

gaxel
28-02-2012, 10:58
edit

"Dottore, sento un fitta all'occhio sinistro ogni volta che bevo il caffé", "ha provato a togliere il cucchiaino"
"Dentista, cosa mi consiglia con i denti gialli", "mah, direi una cravatta marrone"

Così, perché "edit" da solo è banale :asd:

rizzotti91
28-02-2012, 11:15
Fate la gara di edit? :asd:

fluke81
28-02-2012, 11:21
io mi ero bloccato, ho editato perche ho superato quel pezzo :asd:

sertopica
28-02-2012, 12:06
edit

"Dottore, sento un fitta all'occhio sinistro ogni volta che bevo il caffé", "ha provato a togliere il cucchiaino"
"Dentista, cosa mi consiglia con i denti gialli", "mah, direi una cravatta marrone"

Così, perché "edit" da solo è banale :asd:

:sbonk:

peppiniello77
28-02-2012, 12:36
ho finito tutto aanche i dlc ma ho dei dubbi ancora

in poche parole alan wake era pazzo e si e' immagginato tutto?oppure esistono davvero quei mostri?

MATTEW1
28-02-2012, 12:38
RAGA ma perchè il gioco non mi fa modificare le impostazioni video avanzate? la risoluzione si ma quello no.
Poi per forza devo avviare alla modalità normale? se volessi giocare alla modalità incubo perchèp mi piaccion le sfide estreme devo finire il gioco e rifarlo..che cavolata.finito il gioco non ci rigioco xD

rizzotti91
28-02-2012, 13:03
RAGA ma perchè il gioco non mi fa modificare le impostazioni video avanzate? la risoluzione si ma quello no.
Poi per forza devo avviare alla modalità normale? se volessi giocare alla modalità incubo perchèp mi piaccion le sfide estreme devo finire il gioco e rifarlo..che cavolata.finito il gioco non ci rigioco xD

Non è il primo gioco (anzi a me sembra che la maggior parte) non facciano scegliere la difficoltà massima se non prima si è completato in difficoltà minore..

sertopica
28-02-2012, 13:08
In modalità DEV (abilitabile tramite riga di comando) è selezionabile anche la modalità Incubo sin dall'inizio. Ora non ricordo di preciso cosa bisogna scrivere ma su google si dovrebbe trovare subito.

peppiniello77
28-02-2012, 13:14
nessuno che ha finito il gioco?non ho capito bene la trama

rizzotti91
28-02-2012, 13:46
nessuno che ha finito il gioco?non ho capito bene la trama

Se magari aspetti poco di più la risposta, qualche utente ti risponderà ;)

peppiniello77
28-02-2012, 14:23
Se magari aspetti poco di più la risposta, qualche utente ti risponderà ;)

e'un gran gioco ma vedo che c'e' poca gente:mc:

MATTEW1
28-02-2012, 14:25
RAGA ma voi i manoscritti li leggevate subito?perchè mi accorgo che mi anticipino quello che sta per accadere e non è che mi piaccia tanto

david-1
28-02-2012, 15:25
RAGA ma voi i manoscritti li leggevate subito?perchè mi accorgo che mi anticipino quello che sta per accadere e non è che mi piaccia tanto

Idem, io non li leggo...

A cosa servono i termos? :mbe:

sertopica
28-02-2012, 15:28
Idem, io non li leggo...

A cosa servono i termos? :mbe:

Collezionabili, niente di più.

AnonimoVeneziano
28-02-2012, 17:24
Io li leggo, li trovo molto interessanti e secondo me aiutano a far crescere la tensione ... :p

Topol4ccio
28-02-2012, 17:37
RAGA ma voi i manoscritti li leggevate subito?perchè mi accorgo che mi anticipino quello che sta per accadere e non è che mi piaccia tantoE' un espediente narrativo molto originale. Può non piacere, e infatti è stato messo come cosa facoltativa. Io personalmente l'ho apprezzato molto.

E' comunque una trovata molto "in tema" con quello che scoprirai andando avanti nella trama...Alan a un certo punto della storia capisce di aver anticipato tutti gli eventi in un manoscritto che descrive per filo e per segno tutto quello che deve accadere e anche tu, giocatore, partecipi a questa "scoperta" apprendendo le cose in anticipo. La stessa cosa succede anche agli altri personaggi, come l'agente dell'FBI all'inizio del quinto episodio, che capisce che sta per essere preso dalla presenza oscura un secondo prima che questo avvenga. Ora Alan sta vivendo la storia che ha scritto lui stesso in quella settimana di oblio, nel quale è sparito.Io li leggo, li trovo molto interessanti e secondo me aiutano a far crescere la tensione ...Infatti, è molto bello questo effetto che viene a crearsi, quando tu sai che sta per accaderti una cosa terribile perché l'hai appena letto in una pagina del manoscritto, ma non sai QUANDO questo accadrà! La reputo una trovata fantastica. Come quando, nel secondo episodio......trovi una pagina che recita pressapoco: "...e proprio quando pensavo di essere uscito indenne dal bosco, sentii il rumore di una motosega"... ecco ovviamente nel momento in cui sono arrivato alla fine del bosco e stavo per sentirmi al sicuro, a quel punto ho ripensato alla pagina e mi è venuta la tremarella... e infatti, tempo due secondi... WRAAAAAAAAAM!!! [rumore motosega]

Fantomatico
28-02-2012, 18:10
ho finito tutto aanche i dlc ma ho dei dubbi ancora

in poche parole alan wake era pazzo e si e' immagginato tutto?oppure esistono davvero quei mostri?

Io credo di aver in generale le idee abbastanza chiare, vedo di chiarirti per quanto mi è possibile... perchè saresti fuori strada! ;)

Partendo dal presupposto che è un gioco thriller con un tema legato al paranormale, il gioco ha per forza di cose una forte devianza dalla realtà...questo per dire che Alan Wake NON ha sognato tutto nella sua mente, bensì è tutto capitato in carne e ossa nella cittadina di Bright Falls; lo si capisce non solo perchè vede altra gente attaccata dagli stessi Posseduti in cui lui si imbatte, ma anche perchè non c'è nulla che faccia intendere che stia avendo un incubo. Più di una volta gli si fa credere che sia tutto frutto di un suo delirio schizofrenico, ma sappiamo che non è così.

Rigiocando i capitoli, grazie alle scene di intermezzo si riesce a capir meglio la storia, Alan come abbiamo visto si è trasferito in quella villetta al centro del lago... ma è un lago maledetto, abitato dalla Presenza oscura. Questo è il presupposto di tutta la trama, ed è da qui che si fanno importanti considerazioni: innanzitutto si viene a scoprire che a Bright Falls son successi episodi strani, da sempre, e procedendo con l'avventura il protagonista capisce che la Presenza oscura (che io ho considerato incarnata da quella signora vestita di nero, è l'unica rappresentante di questa entità malvagia) ha utilizzato Alan Wake a suo favore, in modo che tutto ciò che ha scritto nel suo ultimo libro, "Departure", potesse accadere IN CONCRETO. E perchè? Perchè così facendo il male si sarebbe espanso, la Presenza oscura avrebbe accresciuto la sua potenza.

Alan per salvare Alice... cambia il finale del libro, quindi c'è un colpo di scena. Ovviamente un lieto fine nn potrebbe esserci stato, perchè un libro nel finale non può veder un totale cambio di direzione, può solo cambiare in parte la direzione presa. E così il nostro scrittore si trova (nei 2 DLC) intrappolato nel lago (meglio dire oceano come si sente nel gioco...!) , è riuscito a sostituirsi alla sua amata salvandola, e dentro a questo posto le cose si complicano. E' in continua lotta con se stesso, vive un incubo... è in dubbio se tutto ciò che vede sia veramente reale, ma si suppone di sì. Non riesce a uscirne...ma l'importante da capire è questo: non deve lasciarsi trasportare dall' abbandono, dalla speranza ormai persa, altrimenti finirebbe per cedere al comando mentale della Presenza oscura. Deve saper ragionare lucidamente, e quindi respingere quel Alan che gli appare sullo schermo, come se lo volesse indurre a mollare tutto... solo con la ragione può sfuggire alla parte più oscura che gli appartiene.

Sicuramente qualcosa non l'ho azzeccato, ma in buona fede dovrebbe essere sufficientemente chiaro.

LeoVGki
28-02-2012, 18:36
Io credo di aver in generale le idee abbastanza chiare, vedo di chiarirti per quanto mi è possibile... perchè saresti fuori strada! ;)

[...]

Concordo, pure per me le cose raccontate nel gioco, anche se

Non ho ben capito se nel filmato alla fine del cap6, si vede Rose con la luce in mano, ha preso quindi il posto della "signora della luce"? Ed il tipo che si vede alla sue spalle chi sarebbe?

Comunque, gioco molto bello, anche se il capitolo che mi è piaciuto di meno è stato il 6, più breve dei precedenti e meno avvincente di come me l'aspettassi.
I 2 DLC invece li ho trovati ben fatti, chiudono un po' il cerchio dando molte risposte (non tutte però) alla storia, ed hanno ambientazioni e situazioni davvero "malate" (in senso buono :D )
Gli ho trovati un po' più difficili del gioco normale, e molte volte ho usato la fuga invece di combattere.
Sicuramente uno dei videogame che più mi è piaciuto giocare degli ultimi anni :)

peppiniello77
28-02-2012, 18:59
edit doppio

peppiniello77
28-02-2012, 19:01

Partendo dal presupposto che è un gioco thriller con un tema legato al paranormale, il gioco ha per forza di cose una forte devianza dalla realtà...questo per dire che Alan Wake NON ha sognato tutto nella sua mente, bensì è tutto capitato in carne e ossa nella cittadina di Bright Falls; lo si capisce non solo perchè vede altra gente attaccata dagli stessi Posseduti in cui lui si imbatte, ma anche perchè non c'è nulla che faccia intendere che stia avendo un incubo. Più di una volta gli si fa credere che sia tutto frutto di un suo delirio schizofrenico, ma sappiamo che non è così.

Rigiocando i capitoli, grazie alle scene di intermezzo si riesce a capir meglio la storia, Alan come abbiamo visto si è trasferito in quella villetta al centro del lago... ma è un lago maledetto, abitato dalla Presenza oscura. Questo è il presupposto di tutta la trama, ed è da qui che si fanno importanti considerazioni: innanzitutto si viene a scoprire che a Bright Falls son successi episodi strani, da sempre, e procedendo con l'avventura il protagonista capisce che la Presenza oscura (che io ho considerato incarnata da quella signora vestita di nero, è l'unica rappresentante di questa entità malvagia) ha utilizzato Alan Wake a suo favore, in modo che tutto ciò che ha scritto nel suo ultimo libro, "Departure", potesse accadere IN CONCRETO. E perchè? Perchè così facendo il male si sarebbe espanso, la Presenza oscura avrebbe accresciuto la sua potenza.

Alan per salvare Alice... cambia il finale del libro, quindi c'è un colpo di scena. Ovviamente un lieto fine nn potrebbe esserci stato, perchè un libro nel finale non può veder un totale cambio di direzione, può solo cambiare in parte la direzione presa. E così il nostro scrittore si trova (nei 2 DLC) intrappolato nel lago (meglio dire oceano come si sente nel gioco...!) , è riuscito a sostituirsi alla sua amata salvandola, e dentro a questo posto le cose si complicano. E' in continua lotta con se stesso, vive un incubo... è in dubbio se tutto ciò che vede sia veramente reale, ma si suppone di sì. Non riesce a uscirne...ma l'importante da capire è questo: non deve lasciarsi trasportare dall' abbandono, dalla speranza ormai persa, altrimenti finirebbe per cedere al comando mentale della Presenza oscura. Deve saper ragionare lucidamente, e quindi respingere quel Alan che gli appare sullo schermo, come se lo volesse indurre a mollare tutto... solo con la ragione può sfuggire alla parte più oscura che gli appartiene.

Sicuramente qualcosa non l'ho azzeccato, ma in buona fede dovrebbe essere sufficientemente chiaro.

guarda ero daccordo con te fino al 6 capitolo ma giocando i due dlc mi sono confuso qunado alan vede il suo compagno e lui stesso dice tu non sei reale..e poi il finale del dlc quando entra nel cottage e tocca lui stesso sdoppiato che ra sdariato per terra e lo sveglia...quindi dopo giocato i due dlc a me sembra sckizzofrenico..

gaxel
28-02-2012, 19:03
Sulla trama

Tecnicamente, Alan potrebbe anche essere un personaggio di fantasia inventato da Thomas Zane per sconfiggere l'oscurità...

Fantomatico
28-02-2012, 19:16
guarda ero daccordo con te fino al 6 capitolo ma giocando i due dlc mi sono confuso qunado alan vede il suo compagno e lui stesso dice tu non sei reale..e poi il finale del dlc quando entra nel cottage e tocca lui stesso sdoppiato che ra sdariato per terra e lo sveglia...quindi dopo giocato i due dlc a me sembra sckizzofrenico..

Sì in effetti quei punti sono di libera interpretazione, sarei d'accordo anche con Gaxel nel post precedente al mio... alcuni punti son veramente con il punto di domanda.
personalmente credo che sia anche in preda alla pazzia, ma pur sempre in un mondo esistente, che voglia o no. Alcune potrebbero essere benissimo delle allucinazioni e nient'altro...dei suoi viaggi mentali.

Vanon
28-02-2012, 19:31
Sulla trama

Tecnicamente, Alan potrebbe anche essere un personaggio di fantasia inventato da Thomas Zane per sconfiggere l'oscurità...
Bella questa! Potrebbe benissimo essere... e sarebbe un bellissimo colpo di scena!

Sì in effetti quei punti sono di libera interpretazione, sarei d'accordo anche con Gaxel nel post precedente al mio... alcuni punti son veramente con il punto di domanda.
personalmente credo che sia anche in preda alla pazzia, ma pur sempre in un mondo esistente, che voglia o no. Alcune potrebbero essere benissimo delle allucinazioni e nient'altro...dei suoi viaggi mentali.
Secondo me solo il DLC "lo scrittore" è un viaggio mentale di Alan, in preda alla disperazione la sua "coscienza" si "separa" dal corpo e per riuscire a ricongiungersi ad esso deve combatere contro i suoi ricordi (o roba del genere)

rizzotti91
28-02-2012, 19:33
Ragazzi non resisto con tutti questi spoiler:asd: io ancora devo finire il secondo dlc... :(

Ale10
28-02-2012, 19:38
appena viene inserito il profilo SLI lo prendo anche io :asd:

peppiniello77
28-02-2012, 19:41

cmq grazie per avermi risposto,ma rimango con i dubbi anche se di meno per il fatto che hai detto giustamente che e' un thriller quindi deve essere cosi' un poco,a questo punto vedendo che anche tu hai dei dubbi e si capisce dalle risposte,non posso altro che pensare che questo primo alan wake e' stato studiato apposta per farci rimanere pieno di dubbi a noi giocatori,proprio perche' hanno in mente il seguito che svelera' la verita',almeno credo:) .

peppiniello77
28-02-2012, 19:44
Ragazzi non resisto con tutti questi spoiler:asd: io ancora devo finire il secondo dlc... :(

hai ragione;) dai finsicilo cosi' vediamo se hai capito almeno qualcosa tu..

peppiniello77
28-02-2012, 19:46
appena viene inserito il profilo SLI lo prendo anche io :asd:

al tuo posto lo prenderei gia adesso..con una sola 580 faresti 50 frame di media tutto high che basta e avanzano per questo gioco,io l'ho giocato a 30 /40 frame ed era fluido a differenza di altri giochi che se sono 30 frame son pochi...

peppiniello77
28-02-2012, 19:54
Sulla trama

invece a me ha dato un'altra sensazione cioe che zane non e' altro che il momento di lucidita' di alan ed e' stato fatto apposta come un robot di luce ,cioe' la luce che gli apre gli ochhi ..zane e' la lotta contro l'oscurita che genera la sua mente..a questo punto diremmo allora e' uno skizzofrenico in via di guarigione?invece credo di no sarebbe troppo scontato,ho i miei dubbi ed e' il bello del gioco,non so se e' skizzofrenico o meno perche il gioco lascia troppi perche'..

rizzotti91
28-02-2012, 19:55
hai ragione;) dai finsicilo cosi' vediamo se hai capito almeno qualcosa tu..

Devo aspettare la mia ragazza, che si è appassionata a vedermi giocare ed ho l'obbligo di aspettare che ci sia pure lei per giocare l'ultimo capitolo :asd:

Xilema
28-02-2012, 20:27
C'è poco da fare, capolavoro e basta.
Il quarto capitolo è meraviglioso a dir poco, con una delle scene più incredibili della storia videoludica, la battaglia sul palco mentre va la musica rock con i fuochi d'artificio.
Questo gioco sta rapidamente scalando la mia top list di ogni tempo!

peppiniello77
28-02-2012, 20:32
C'è poco da fare, capolavoro e basta.
Il quarto capitolo è meraviglioso a dir poco, con una delle scene più incredibili della storia videoludica, la battaglia sul palco mentre va la musica rock con i fuochi d'artificio.
Questo gioco sta rapidamente scalando la mia top list di ogni tempo!

sono d'accordo topten di tutti i tempi

peppiniello77
28-02-2012, 20:35
Devo aspettare la mia ragazza, :asd:
ed anche qui si capisce di quale capolavoro e' alan wake..se coinvolge nache le ragazze e' per forza un capolavoro,grandi vecchi bambini tutti:D

rizzotti91
28-02-2012, 21:10
ed anche qui si capisce di quale capolavoro e' alan wake..se coinvolge nache le ragazze e' per forza un capolavoro,grandi vecchi bambini tutti:D

Ma infatti è un capolavoro... ha due difetti secondo me:

1) Azione un po' ripetitiva;
2) Scelta dei punti di checkpoint sbagliata, in quanto a volte si devono ripetere gli stessi punti e si riparte da punti (scusate il giro di parole), in cui devi soltanto camminare qualche metro, apri porte e ti compare una piccola sequenza, e mi è capitato di rivederla 10 volte, non sapete che p@lle :mad:

momo-racing
29-02-2012, 00:27
era dai tempi di system shock 2 che non mi capitava di avere ansia e paura in un videogioco e di dovermi fermare ogni tanto per fare calmare i nervi. Questo gioco è un capolavoro! :D ovviamente va giocato tassativamente di notte, altrimenti perde metà del suo fascino.

nicop84
29-02-2012, 01:07
al tuo posto lo prenderei gia adesso..con una sola 580 faresti 50 frame di media tutto high che basta e avanzano per questo gioco,io l'ho giocato a 30 /40 frame ed era fluido a differenza di altri giochi che se sono 30 frame son pochi...

quoto!
alcune volte mi scende anche a 30fps e rimane giocabile, non è proprio fluido come avrene 50, però confermo che fa assolutamente a giocarlo!
cmq anche se è pesante come gioco secondo me è ben ottimizzato, alla fine ci sono molti giochi di luci, quindi forse la pesantezza è a causa di questo, e cmq almeno questo non soffre minimamente di stuttering, cosa che ho viso in gran parte degli ultimi giochi che ho avuto:rolleyes:

ragazzi ma per giocare ai dlc come devo fare?
io ho avviato l'avventura normale, i dlc vengono sbloccati dopo?

rizzotti91
29-02-2012, 01:10
quoto!
alcune volte mi scende anche a 30fps e rimane giocabile, non è proprio fluido come avrene 50, però confermo che fa assolutamente a giocarlo!
cmq anche se è pesante come gioco secondo me è ben ottimizzato, alla fine ci sono molti giochi di luci, quindi forse la pesantezza è a causa di questo, e cmq almeno questo non soffre minimamente di stuttering, cosa che ho viso in gran parte degli ultimi giochi che ho avuto:rolleyes:

ragazzi ma per giocare ai dlc come devo fare?
io ho avviato l'avventura normale, i dlc vengono sbloccati dopo?

Appena finisci i sei capitoli, dal menu di selezione dei capitoli potrai giocare i 2 dlc :)

nikol83
29-02-2012, 09:40
rifinito dopo 2 anni dalla prima volta..la mia impressione non è cambiata..
Grande gioco grande trama però il gameplay è cosi monotono che lo si finisce solo perche si è davvero presi dalla trama che è degna del miglior libro!
ma è poco rigiocabile :)...peccato perche da 8 con un gameplay più vario sarebbe diventato anche 9 +..

GUARDIAN 77
29-02-2012, 10:47
su Amazon ancora non c'è traccia della versione scatolata, sembra strano visto che mancano due giorni all'uscita.
invece sul sito di gamestop danno la special in uscita il 9 Marzo e la collector's il 23 marzo, io non ci capisco più niente:asd:

alexbilly
29-02-2012, 11:23
su Amazon ancora non c'è traccia della versione scatolata, sembra strano visto che mancano due giorni all'uscita.
invece sul sito di gamestop danno la special in uscita il 9 Marzo e la collector's il 23 marzo, io non ci capisco più niente:asd:

mi sa che quel 2 marzo sul sito co.uk è farlocco :asd:

dado1979
29-02-2012, 13:01
Ma come mai ho pagato la versione su steam solo 21 euro e ad esempio su play costa mi pare 36 euro??? Era un'offerta?
Lo chiedo perchè appena l'ho visto a 21 euro neanche mi son preoccupato di leggere... :D

david-1
29-02-2012, 14:08
Ma come mai ho pagato la versione su steam solo 21 euro e ad esempio su play costa mi pare 36 euro??? Era un'offerta?
Lo chiedo perchè appena l'ho visto a 21 euro neanche mi son preoccupato di leggere... :D

21 € per il download del gioco, mentre per 36 € Play.com ti spedisce a casa la versione scatolata classica

peppiniello77
29-02-2012, 14:30
che senso ha fare american nightmare da parte di remedy,dopo aver sfornato questo bel gioco:confused: un arcade da parte loro non me lo sarei mai aspettato ,spero nn facciano la fine di capcom e resident evil

gaxel
29-02-2012, 14:36
che senso ha fare american nightmare da parte di remedy,dopo aver sfornato questo bel gioco:confused: un arcade da parte loro non me lo sarei mai aspettato ,spero nn facciano la fine di capcom e resident evil

Che c'entra se è un Arcade?
Praticamente la roba migliore che si è vista su Xbox360 negli ultimi due anni è Live Arcade (per dire... gli unici giochi che sfruttano finora Kinect a fondo son Live Arcade... tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=W9YYPAhS4Us)

Anzi, in American's Nightmare la forza è proprio la narrazione, che non è interrotta continuamente da lunghe sequenze di gameplay... per chi come me apprezza il combat system c'è l'Arcade mode.

MATTEW1
29-02-2012, 15:14
raga è normale che sto gioco mi crei nausea...è la seconda volta che mi capiti ...ricordavo con certi fps..

AnonimoVeneziano
29-02-2012, 16:33
raga è normale che sto gioco mi crei nausea...è la seconda volta che mi capiti ...ricordavo con certi fps..

Beh, non è normale ovviamente a meno che non giochi in 3D.

Potrebbe essere che , essendo per la maggior parte del tempo il gioco molto buio , sforzi un po' troppo la vista.

Prova ad alzare la luminosità dello schermo o della stanza in cui lo giochi.

Ciao

GUARDIAN 77
29-02-2012, 16:43

:D
non penso, credo invece che da noi uscirà in ritardo.

GUARDIAN 77
29-02-2012, 16:47

non è normale, a me lo faceva Silent hill Origins su psp, forse perchè mi avvicinavo troppo allo schermo mentre giocavo.

MATTEW1
29-02-2012, 18:00
Beh, non è normale ovviamente a meno che non giochi in 3D.

Potrebbe essere che , essendo per la maggior parte del tempo il gioco molto buio , sforzi un po' troppo la vista.

Prova ad alzare la luminosità dello schermo o della stanza in cui lo giochi.

Ciao

mmm provero ad alzare la luminosita dello schermo graziee

Xilema
29-02-2012, 18:41
Ma infatti è un capolavoro... ha due difetti secondo me:

1) Azione un po' ripetitiva;
2) Scelta dei punti di checkpoint sbagliata, in quanto a volte si devono ripetere gli stessi punti e si riparte da punti (scusate il giro di parole), in cui devi soltanto camminare qualche metro, apri porte e ti compare una piccola sequenza, e mi è capitato di rivederla 10 volte, non sapete che p@lle :mad:

Per quanto riguarda i check... qui sanno tutti quanto io li odi, ma nel complesso sono più che accettabili (con qualche abbaglio qua e la), per quanto riguarda i combattimenti... è vero con non sono particolarmente adrenalinici o tattici, ma più ci penso e più non riesco a trovare un modo diverso in cui sarebbero dovuti apparire.
D'altrone, in un gioco che ha anche velleità di survival horror, i combattimenti non sono mai la parte migliore del gioco.

momo-racing
29-02-2012, 19:09
in linea di massima pure io odio i check, però in alan wake secondo me aggiungono persino qualcosa al gameplay: l'dea di trovarsi solo in mezzo al bosco e vedere una luce di un lampione lontana solo un centinaio di metri che rappresenta la salvezza, e che coincide col checkpoint, in un survival horror secondo me si sposa molto bene.

gaxel
29-02-2012, 19:40
Ho avviato la prova di American's Nightmare... tempo 32 secondi netti e ho comprato il gioco (avevo giusti giusti quei punti da tempo)... poi vi dico se è veramente valido, che secondo me lo porteranno su Steam a breve.

GUARDIAN 77
29-02-2012, 20:03

ma la spedizione è gratuita?
perchè quasi quasi lo prendo anche io su Amazon uk.
a 32,00 euro la collector's si può fare.

se da noi la collector's esce davvero il 23 Marzo (Gamestop) non mi va di aspettare ancora un mese:muro:

alexbilly
01-03-2012, 08:21
ma la spedizione è gratuita?

in questo caso si.

bagy
01-03-2012, 08:34
Ho avviato la prova di American's Nightmare... tempo 32 secondi netti e ho comprato il gioco (avevo giusti giusti quei punti da tempo)... poi vi dico se è veramente valido, che secondo me lo porteranno su Steam a breve.

Blasfemo. Si doveva comprare senza provarlo.

1200 mpoints, prezzo onesto. Gioco ben fatto (pur essendo un arcade con le limitazioni del caso imposte da ms).

Non ai livelli del primo, ma questo era logico. Però sono stati soldi ben spesi; molto simpatica la modalità "arcade/sopravvivi fino all'alba", tosta al punto giusto.

gaxel
01-03-2012, 09:00
Blasfemo. Si doveva comprare senza provarlo.

1200 mpoints, prezzo onesto. Gioco ben fatto (pur essendo un arcade con le limitazioni del caso imposte da ms).

Non ai livelli del primo, ma questo era logico. Però sono stati soldi ben spesi; molto simpatica la modalità "arcade/sopravvivi fino all'alba", tosta al punto giusto.

Al di là della lunghezza, che è chiaramente tarata per un Arcade, il gioco è sugli stessi livelli di Alan Wake. Non ci son le sezioni in auto, ma la narrazione è di alto livello e il gameplay è lo stesso, con in più i nuovi nemici e le nuove armi. Ci son ben 51 pagine del manoscritto, che servono anche per sbloccare le armi per la modalità Arcade, quindi di roba da trovare ce n'è... la stessa modalità Arcade è la manna per chiunque apprezzi il combat system, io ad esempio.

1200mp comunque son troppi per qualunque gioco, son 15€... sto aspettando che Gears of War 3 e Uncharted 3 scendano sotto i 12€ per comprarli... se non avevessi avuto i punti già caricati e non fosse stato un gioco digital delivery, non avrei mai preso American's Nightmare, indipendentemente dal fatto che sia il gioco che più mi stia divertendo da 2-3 mesi a questa parte.

Quiro
01-03-2012, 12:12
Purtroppo l'ho finito anche io... sono triste perchè erano anni che non trovavo un gioco che mi coinvolgesse così tanto.
Adesso stò giocando a L.A. Noir, che è un buon sostituto (come il metadone per la droga :muro: ) e stò resistendo per rigiocarmelo con calma fra qualche tempo.
A parte l'atmosfera, le ambientazioni, il senso opprimente di incubo/follia e il personaggio mi piace riflettere sulla trama e le sue implicazioni.
A volte penso che sia un sogno dentro un sogno (tipo Inception mischiato a Nightmare), a volte un viaggio nella follia (un pò Twin-Peak e un pò Stephen King) e a volte l'idea del potere della scrittura per creare mondi fantastici.

Comunque ribadisco sul fatto che il miglior gioco che ho giocato negli ultimi anni. OVVIAMENTE IMHO :D

gaxel
01-03-2012, 12:16
Purtroppo l'ho finito anche io... sono triste perchè erano anni che non trovavo un gioco che mi coinvolgesse così tanto.
Adesso stò giocando a L.A. Noir, che è un buon sostituto (come il metadone per la droga :muro: ) e stò resistendo per rigiocarmelo con calma fra qualche tempo.
A parte l'atmosfera, le ambientazioni, il senso opprimente di incubo/follia e il personaggio mi piace riflettere sulla trama e le sue implicazioni.
A volte penso che sia un sogno dentro un sogno (tipo Inception mischiato a Nightmare), a volte un viaggio nella follia (un pò Twin-Peak e un pò Stephen King) e a volte l'idea del potere della scrittura per creare mondi fantastici.

Comunque ribadisco sul fatto che il miglior gioco che ho giocato negli ultimi anni. OVVIAMENTE IMHO :D

Raggiungi tutti gli achievements... così ne hai ancora per un bel po', rivisiti le ambientazioni, cogli qualcosa che hai perso, ecc...

Io appena ho finito American's Nightmare mi ri-metto a giocare ad Alan Wake, che mi manca giusto giusto l'achievements per finire lo Special 2 senza mai ricaricare o morire... è da agosto, quando lo finii la prima votla, che dico che è un capolavoro in tutto e per tutto, per fortuna che qua se ne accorge qualcuno... preferirei rigiocarmi per la terza volta Alan Wake, che giocare a Bortherhood che ho fermo sulla console da tempo.

dado1979
01-03-2012, 16:08
21 € per il download del gioco, mentre per 36 € Play.com ti spedisce a casa la versione scatolata classica
Beh so bene che play spedisce solo versioni scatolate... il senso di quello che dicevo era che non ha alcun senso logico (in questo caso) comprare la versione scatolata perchè anche ammettendo di rivenderla (si può?) non ci si fanno i 15 euro di differenza... non ne vale la pena

alexbilly
01-03-2012, 20:15
amazon.co.uk mi ha spedito la collector, attendo :stordita:

nicop84
02-03-2012, 18:53
a quanto pare la prossima patch esce il 5-6 marzo!

però non risolveranno del tutto i problemi dello sli:ncomment:

CAPT.HOOK
02-03-2012, 22:55
Raggiungi tutti gli achievements... così ne hai ancora per un bel po', rivisiti le ambientazioni, cogli qualcosa che hai perso, ecc...

Io appena ho finito American's Nightmare mi ri-metto a giocare ad Alan Wake, che mi manca giusto giusto l'achievements per finire lo Special 2 senza mai ricaricare o morire... è da agosto, quando lo finii la prima votla, che dico che è un capolavoro in tutto e per tutto, per fortuna che qua se ne accorge qualcuno... preferirei rigiocarmi per la terza volta Alan Wake, che giocare a Bortherhood che ho fermo sulla console da tempo.

Paragoni alquanto strani, nonche' scontati...Come dire cacca e cioccolata :sofico:

nicop84
02-03-2012, 23:36
ragazzi potete spiegarmi...

ho terminato il gioco, compresi i dlc, forse non c'è una risposta esatta al finale, ma mi sembra di capire che lascia l'immaginazione al giocatore di scegliere come finisce il gioco..infatti non si capisce esattamente se è pazzo, se ciò che vedeva erano frutto della sua immaginazione, oppure se stava sognando etc..

vorrei dirvi ciò che ho capito io:
prima di tutto con ho capito se alice è viva o morta!
per quanto riguarda il gioco invece mi è sembrato di capire che alan ha scritto un libro e le cose scritte iniziava ad immaginarle anche nella realtà immaginandole talmente tanto che le sembravano la realtà e autoconvincendosi che ciò che aveva scritto si avverava realmente.
però mi rimangono miriadi di punti interrogativi.
ad esempio nel finale lui decide di riscrivere il finale (prima dei dlc) e successivamente nei dlc decide di scrivere un secondo libro, in quel momento lui è all'interno della sua immaginazione??
cioè non è uscito nel mondo reale?
inoltre è in cura dal dottore perchè è pazzo?
oppure erano sogni??

boohhhhhhh non ci ho capito granchè!!!:mc:

cmq il gioco mi è piaciuto moltissimo, più che un gioco sembra un film, sicuramente un film difficile da capire:D
ero davvero da tanto senza giocare ad un gioco che mi prendeva così tanto sempre con la curiosotà di sapere cosa sarebbe accaduto dopo..speriamo che facciano un seguito e che lo facciano anche su pc!

gaxel
03-03-2012, 00:40
Paragoni alquanto strani, nonche' scontati...Come dire cacca e cioccolata :sofico:

Bè… Alan Wake è uno dei miei giochi preferiti di questa generazione, ma l'ho finito due volte, mi manca solo un achievement dell'ultimo DLC... Brotherhood non l'ho mai giocato e non so come sia, di certo Assassin's Creed II è un altro dei giochi simbolo di questa generazione per me, il primo che abbia finito raggiungendo tutti gli achievements… quindi Brotherhood ha un certo peso, indipendentemente dalla qualità.

Comunque, ho finito American's Nightmare trovando pure tutte e 53 le pagine del manoscritto… splendido, spiega anche molte cose riguardo ad Alan Wake che magari non si erano capite… corto, con un bel po' di backtracking, ma le nuove armi e i nuovi nemici differenziano ancor di più quello che per me è uno dei migliori combat system da Third PErson Shooter che abbia giocato… sicuramente è il più spettacolare, quando si hanno intorno 7-8 nemici, e si iniziano ad accendere flare, lanciare granate luminose, schivare in bullet time e sparare col fucile a pompa… boh, non so… è sempre piacevole anche alla centesima volta.

Ora mi butto sull'Arcade, vediamo se riesco ad ottenere anche tutti gli achievements legati a questa modalità...

gaxel
03-03-2012, 00:44
ragazzi potete spiegarmi...

ho terminato il gioco, compresi i dlc, forse non c'è una risposta esatta al finale, ma mi sembra di capire che lascia l'immaginazione al giocatore di scegliere come finisce il gioco..infatti non si capisce esattamente se è pazzo, se ciò che vedeva erano frutto della sua immaginazione, oppure se stava sognando etc..

vorrei dirvi ciò che ho capito io:
prima di tutto con ho capito se alice è viva o morta!
per quanto riguarda il gioco invece mi è sembrato di capire che alan ha scritto un libro e le cose scritte iniziava ad immaginarle anche nella realtà immaginandole talmente tanto che le sembravano la realtà e autoconvincendosi che ciò che aveva scritto si avverava realmente.
però mi rimangono miriadi di punti interrogativi.
ad esempio nel finale lui decide di riscrivere il finale (prima dei dlc) e successivamente nei dlc decide di scrivere un secondo libro, in quel momento lui è all'interno della sua immaginazione??
cioè non è uscito nel mondo reale?
inoltre è in cura dal dottore perchè è pazzo?
oppure erano sogni??

boohhhhhhh non ci ho capito granchè!!!:mc:

cmq il gioco mi è piaciuto moltissimo, più che un gioco sembra un film, sicuramente un film difficile da capire:D
ero davvero da tanto senza giocare ad un gioco che mi prendeva così tanto sempre con la curiosotà di sapere cosa sarebbe accaduto dopo..speriamo che facciano un seguito e che lo facciano anche su pc!

Nei primi sei capitoli Alan Wake rivive il racconto che ha l'oscurità gli ha fatto scrivere, nella settimana di buio dopo che si è gettato nel lago per salvare la moglie… ha però lasciato lui stesso uno spiraglio per uscirne… stessa cosa che aveva fatto Zane a suo tempo, permettendo ad Alan Wake di trovare il Clicker nella Well Lit Room. Alla fine dei primi sei capitoli Alan riesce a salvare sua moglie, ma è costretto lui stesso a sacrificarsi, rimanendo imprigionato nell'oscurità… qui sono ambientati i due Specials (DLCs)… finiti i quali Alan Wake è ancora imprigionato nelll'oscurità, mentre Barry e sua moglie sono nella realtà… dove Alan Wake è dato per scomparso, se non addirittura per morto… quello che succede dopo viene spiegato in American'S Nightmare, il Live Arcade per Xbox360 uscito da poco

nicop84
03-03-2012, 11:18
Nei primi sei capitoli Alan Wake rivive il racconto che ha l'oscurità gli ha fatto scrivere, nella settimana di buio dopo che si è gettato nel lago per salvare la moglie… ha però lasciato lui stesso uno spiraglio per uscirne… stessa cosa che aveva fatto Zane a suo tempo, permettendo ad Alan Wake di trovare il Clicker nella Well Lit Room. Alla fine dei primi sei capitoli Alan riesce a salvare sua moglie, ma è costretto lui stesso a sacrificarsi, rimanendo imprigionato nell'oscurità… qui sono ambientati i due Specials (DLCs)… finiti i quali Alan Wake è ancora imprigionato nelll'oscurità, mentre Barry e sua moglie sono nella realtà… dove Alan Wake è dato per scomparso, se non addirittura per morto… quello che succede dopo viene spiegato in American'S Nightmare, il Live Arcade per Xbox360 uscito da poco

wow ora è tutto più chiaro!!!
haha che schiappa, avevo capito solo una piccolissima parte della storia, cmq ora torna tutto;)

grazie!
speriamo che American'S Nightmare esca anche per pc:rolleyes:

Fantomatico
03-03-2012, 11:23
wow ora è tutto più chiaro!!!
haha che schiappa, avevo capito solo una piccolissima parte della storia, cmq ora torna tutto;)

grazie!
speriamo che American'S Nightmare esca anche per pc:rolleyes:

Se vuoi approfondire ulteriormente la storia, a pag. 40 verso la fine ho messo una mia spiegazione relativa alla trama...magari ti è utile. ;)

shaka444
03-03-2012, 11:36
Ho appena terminato il capitolo 2, ma è normale che non abbia trovato 5 pagine del manoscritto? (logicamente escludendo le pagine che si trovano solo in modalità incubo) eppure giro sempre "tutto" :confused:

x119
03-03-2012, 11:59

Ma nella realtà non era stato mandato Mr Graffio come sua copia? (che poi era il personaggio utilizzato nei 6 capitoli, visto che il vero Alan è quello che è stato una settimana a scrivere il libro)...Poi alla fine del 2° dlc li si vede incontrare...

GUARDIAN 77
04-03-2012, 07:55
Remedy ha confermato che Alan Wake uscirà in Italia e Francia il 9 Marzo.

unboxing collector's edition
http://www.youtube.com/watch?v=l92yhurHSU0

è veramente fatta bene!

Claus89
04-03-2012, 09:22
ok preso anche io speriamo mi prenda per bene! un gioco horror con trama da film non potevo lasciarlo li:D

alexbilly
04-03-2012, 10:01
Remedy ha confermato che Alan Wake uscirà in Italia e Francia il 9 Marzo.

unboxing collector's edition
http://www.youtube.com/watch?v=l92yhurHSU0

è veramente fatta bene!

Costui l'ha comprata in tedeschia... e Alan Wake files è comunque in inglese, quindi direi che ho fatto bene a prenderla su amazon.co.uk a 32 euri :D

shaka444
04-03-2012, 10:25
Ho appena terminato il capitolo 2, ma è normale che non abbia trovato 5 pagine del manoscritto? (logicamente escludendo le pagine che si trovano solo in modalità incubo) eppure giro sempre "tutto" :confused:

qualcuno che mi risponde pls?

x119
04-03-2012, 11:50
qualcuno che mi risponde pls?

Qualcuna l'ho persa pure io...saranno state ben nascoste nelle foreste boh..

fluke81
04-03-2012, 11:54
bellissimo lo scontro sul palco :D

rizzotti91
04-03-2012, 11:55
Io l'ho finito ieri, compreso i 2 dlc e non ci ho capito niente... ho letto tutti i vostri commenti ed ho visto che verrà spiegato tutto nel seguito uscito per Xbox qualche mese fa, giusto? Inutile fare ipotesi? :D

iNovecento
04-03-2012, 12:04

Mio identico passaggio :D
E devo dire che LA NOIRE, per quanto sia un buon gioco (anche difficilotto per certi versi), regge malamente il confronto con Alan Wake lato trama orizzontale: non mi sta tenendo incollato allo stesso modo.

Tornando ad Alan, credo prenderò American Nightmare al day one, troppa curiosità di vedere come prosegue la storia :D
Ah, su STEAM, finito lo sconto è passato non a 23, ma a 27,99. Quindi sostanzialmente ha subito un aumento di prezzo... anzi un riallineamento dato che da noi, inspiegabilmente, costava meno che in altri paesi con l'euro.

gaxel
04-03-2012, 14:01
Occhio che american's nightmare non è un vero e proprio seguito... Però è ambientato dopo il primo gioco e belle varie pagine del manoscritto vengono spiegate alcune cose anche di Alan wake.

Xilema
04-03-2012, 15:21
Sono all'ultimo capitolo, mi viene da piangere nel sapere che presto finirà :cry:
Per fortuna ci sono anche i 2 dlc...

dado1979
04-03-2012, 15:57
Non ho capito come si accede ai due DLC da Steam... sono al 5° capitolo. Devo prima finire il gioco???

rizzotti91
04-03-2012, 16:11
Finisci il gioco, vai nel menù episodi e ci sono i due dlc:)

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

dado1979
04-03-2012, 16:34
Finisci il gioco, vai nel menù episodi e ci sono i due dlc:)

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
Grazie. :)

gaxel
04-03-2012, 16:43
Sono all'ultimo capitolo, mi viene da piangere nel sapere che presto finirà :cry:
Per fortuna ci sono anche i 2 dlc...

I 2 DLCs sono i due capitoli successivi... quindi tecnicamente sei al terz'ultimo capitolo.

Claus89
04-03-2012, 17:28
moooooolto buone le first impression! pare di impersonare davvero il personaggio di un libro thriller psicologico! ottima e quasi originale narrazzione per un vg! grafica ottima imho!

rizzotti91
04-03-2012, 17:30
I 2 DLCs sono i due capitoli successivi... quindi tecnicamente sei al terz'ultimo capitolo.

Personalmente ritengo che fanno talmente schifo da non meritare di far parte dei "capitoli" del gioco :O

MATTEW1
04-03-2012, 17:50
RAGA per sbaglio formattando ho buttato i salvataggi..c'e un modo per sbloccare i livelli?perchè ero al 3...

rizzotti91
04-03-2012, 17:55
RAGA per sbaglio formattando ho buttato i salvataggi..c'e un modo per sbloccare i livelli?perchè ero al 3...

Vedi se trovi i salvataggi di qualche utente cercando online... magari su qualche forum o sito :)

gaxel
04-03-2012, 17:57
Personalmente ritengo che fanno talmente schifo da non meritare di far parte dei "capitoli" del gioco :O

A me son piaciuti a livello di gameplay, carini gli enigmi luminosi e le sezioni platform. Sulla storia non mi sbilancio, dato che... come dice Alan Wake all'inizio del gioco, citando Stephen King: "nelle storie dell'orrore la vittima continua a chiedersi 'perché?'. Ma non ci può e non di deve essere nessuna spiegazione, il mistero irrisolto è quello che ci rimane dentro più a lungo ed è quello che ricorderemo alla fine."

rizzotti91
04-03-2012, 17:59
A me son piaciuti a livello di gameplay, carini gli enigmi luminosi e le sezioni platform. Sulla storia non mi sbilancio, dato che... come dice Alan Wake all'inizio del gioco, citando Stephen King: "nelle storie dell'orrore la vittima continua a chiedersi 'perché?'. Ma non ci può e non di deve essere nessuna spiegazione, il mistero irrisolto è quello che ci rimane dentro più a lungo ed è quello che ricorderemo alla fine."

Infatti il mio "fanno schifo" non è riferito all'alone di mistero che lasciano alla storia, quando alla loro monotonia, ed il non avere quel qualcosa che ti tenga incollato allo schermo come ha fatto il resto del gioco ;)

MATTEW1
04-03-2012, 18:04
si in un sito inglese ma devo registrarmi...non è che qualcuno di voi metterebbe i salvataggi cosi posso riprendere il gioco?..riniziare da 0 nooooooooooooooo

fluke81
04-03-2012, 18:16
ep. 4

non ho capito, chi è il palombaro?:confused:

peppiniello77
04-03-2012, 19:41
si in un sito inglese ma devo registrarmi...non è che qualcuno di voi metterebbe i salvataggi cosi posso riprendere il gioco?..riniziare da 0 nooooooooooooooo

se mi dici in quale cartella stanno te li passo..ho windows 7

rizzotti91
04-03-2012, 20:46
se mi dici in quale cartella stanno te li passo..ho windows 7

Credo siano in Documenti/My Games/

Xilema
04-03-2012, 22:07
ep. 4

Zane, lo scrittore.

iNovecento
04-03-2012, 22:50

Ma non è steamcloud? :confused:

peppiniello77
04-03-2012, 22:52
Credo siano in Documenti/My Games/

no

ghiltanas
04-03-2012, 23:14
Ma non è steamcloud? :confused:

avevo già risposto a un altro utente a riguardo:

il gioco é STEAMCLOUD i save sono online quindi potete formattare 100 volte, che nn li perdete!

iNovecento
04-03-2012, 23:52
avevo già risposto a un altro utente a riguardo:

il gioco é STEAMCLOUD i save sono online quindi potete formattare 100 volte, che nn li perdete!

Quello intendevo.
Essendo steamcloud come fa ad aver perso i salvataggi? (Domanda retorica :p )

rizzotti91
05-03-2012, 00:24
Quello intendevo.
Essendo steamcloud come fa ad aver perso i salvataggi? (Domanda retorica :p )

Versione non originale :O

gaxel
05-03-2012, 09:27
ep. 4

Thomas Zane, lo scrittore che per primo ha avuto a che fare con la Presenza Oscura... è un personaggio cruciale e se non hai finito il gioco, non scrivo oltre

Maury
05-03-2012, 16:57
Non riesco a proseguire, mi annoia a morte :(

AnonimoVeneziano
05-03-2012, 18:06
Ho finito il gioco + DLC.

Prima di tutto vaffan**** che mi ha rubato tempo alla tesi :asd:

Comunque il gioco secondo me è molto bello, anzi, veramente una chicca. E' come stare in un film horror , inoltre il sistema di combattimento secondo me è fatto veramente bene, bene o male non mi sono mai annoiato, perchè comunque saltano fuori sempre armi nuove o il gioco ti obbliga comunque ad affrontare spesso i nemici in maniera diversa o ti obbliga a scappare dagli stessi.

Sono riuscito a finirlo , quindi vuol dire che non è troppo spaventoso :p e quindi va bene per tutti.

I DLC ... sono molto più difficili dei capitoli principali, mi sembra quasi che per allungarli si sia aumentato il livello di difficoltà. I nemici appaiono da un po' tutti i lati e ho dovuto rifare certe sezioni diverse volte. A livello di trama non sono il massimo secondo me, perlomeno non ai livelli dei capitoli principali , ma aggiungono quanto basta. Inoltre hanno degli scorci grafici stupendi in certi punti.

Ora mi scarico la demo di american nightmare sul Xbotolo :p

mau.c
05-03-2012, 19:05
Non riesco a proseguire, mi annoia a morte :(

siamo in pochi, ma esistiamo anche noi :asd: peccato perché il gioco non è certo brutto... spero che prima o poi mi rivienga voglia, altrimenti ho buttato 20 euri ...

AnonimoVeneziano
05-03-2012, 19:08
siamo in pochi, ma esistiamo anche noi :asd: peccato perché il gioco non è certo brutto... spero che prima o poi mi rivienga voglia, altrimenti ho buttato 20 euri ...

Purtroppo i gusti son gusti ...

in Night Springs :sofico:

david-1
05-03-2012, 19:14
Ora mi scarico la demo di american nightmare sul Xbotolo :p

Vai a fare la tesiiiiii !!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:

AnonimoVeneziano
05-03-2012, 19:18
Vai a fare la tesiiiiii !!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:

Mi sa che c'hai ragione ... :asd:

Xilema
05-03-2012, 22:30
Finito il gioco liscio, senza dlc.
Ho quasi pianto :cry:
Capolavoro, punto.
Era dai tempi di Bioshock (e prima ancora dai tempi di Deus ex e System shock 2) che un gioco non mi coinvolgeva così emotivamente.
Fino ad ora la trama mi è chiara, anche se è piuttosto arzigogolata, ma i 2 dlc dovranno spiegare cosa succede...
... dopo che lui ha deciso di sacrificare se stesso per salvare Alice.
Probabilmente ora Alan è nel regno dell'oscurità, ma è conscio che la sua creatività può piegare la realtà a suo favore.
Questo gioco è assolutamente geniale, il gameplay passa in secondo se non terzo piano, la narrazione è il vero fulcro, corroborata da un'attenzione per il dettaglio davvero clamorosa e da un'atmosfera che ha pochissimi precedenti nella storia videoludica.
Imho inconcepibile qualsiasi voto sotto il 9.

DevilTyphoon
05-03-2012, 22:32
Sto giocando proprio ora. Ma sbaglio o i manoscritti spoilerano quello che avviene più tardi??? E se alcuni manoscritti non li trovi? Che succede che la roba scritta nella pagina non la vivi? O vivi tutto anche se salti le pagine?

Xilema
05-03-2012, 22:38
Sto giocando proprio ora. Ma sbaglio o i manoscritti spoilerano quello che avviene più tardi??? E se alcuni manoscritti non li trovi? Che succede che la roba scritta nella pagina non la vivi? O vivi tutto anche se salti le pagine?

Non è indispensabile leggerli, ed è vero che un po' spoilerano, ma vedrai che alla fine tutto sarà più che coerente.

iNovecento
05-03-2012, 23:40
Sto giocando proprio ora. Ma sbaglio o i manoscritti spoilerano quello che avviene più tardi???

Anch'io pensavo questo, però arrivato alla fine posso dirti che più che spoiler sono artifici narrativi. Leggili tranquillamente... è come quando in un episodio di una serie TV anticipano una scena futura per poi narrare ciò che è successo prima. Tant'è che sono spesso confusi e non si capisce mai con esattezza come arriverai a quel punto, talvolta quasi depistanti.

Maury
06-03-2012, 10:59
Ditemi che il gameplay dal terzo atto cambia vi prego... ma di camminare su di un binario rigidissimo, seccare sempre i soliti quattro p@@@@ e sempre nello stesso modo, non se ne può più........

Maledetto Skyrim cosa mi hai fatto :cry:

Maury
06-03-2012, 11:00

Non siamo mica tanto pochi, tempo fa leggevo forum "consolari" e li ne ho trovati a pacchi di utenti annoiatissimi ;)

gaxel
06-03-2012, 11:25
Ditemi che il gameplay dal terzo atto cambia vi prego... ma di camminare su di un binario rigidissimo, seccare sempre i soliti quattro p@@@@ e sempre nello stesso modo, non se ne può più........

Maledetto Skyrim cosa mi hai fatto :cry:

Va bè... è un gioco a binario, si sa, come Gears of War, Halo, MEtal Gear Solid, Half Life, Bioshock... e mille mila altri giochi. Se fuoi un free-roaming devi puntare ad altro.

Il combat system comunque a me piace, tant'è che la modalità Arcade di American's Nightmare è ben accetta.

Darrosquall
06-03-2012, 11:29
Infatti io vado avanti anche e soprattutto per il gameplay, si vede veramente che le arene e gli scontri sono pensati, è una festa di schivate, accecamenti e proiettili.

Comunque anche la storia è bella, peccato mi sta deludendo un po' dal punto di vista tecnico, il primo capitolo sembra più curato degli altri. E' un gioco console e si vede dal punto di vista tecnologico, soprattutto nelle sezioni diurne.

gaxel
06-03-2012, 11:37
Infatti io vado avanti anche e soprattutto per il gameplay, si vede veramente che le arene e gli scontri sono pensati, è una festa di schivate, accecamenti e proiettili.

Sì, a me è sempre piaciuto proprio tutto il sistema... è come dici tu, una festa... la battaglia sul palco è e resta una delle battaglie più memorabili nella storia dei videogiochi. Poi tutto è studiato a puntino, i nemici si comportano in maniera coerente e le armi restituiscono un ottimo feeling. Un ottimo combat system senza usare le solite coperture e con un uso del bullet time solo nella schivata intelligente.

Comunque anche la storia è bella, peccato mi sta deludendo un po' dal punto di vista tecnico, il primo capitolo sembra più curato degli altri. E' un gioco console e si vede dal punto di vista tecnologico, soprattutto nelle sezioni diurne.

A me graficamente è piaciuto molto, a parte le espressioni facciali e i modelli poligonali... l'importante è l'atmosfera e quella c'è tutta. Presumo che su PC, anche solo per i filtri e la risoluzione, sia anche meglio.

Darrosquall
06-03-2012, 11:42
sì su PC hanno fatto una buona conversione, però all'inizio mi sembrava un gioco da standard PC, più avanti andando ho rivalutato la cosa in negativo. E' un gioco console "abbellito". Ed è oltremodo pesante, tanto che per avere quasi i 60 frame devo mettere l'occlusione ambientale su basso.

Comunque tornando al gameplay, se ne parla troppo poco, secondo me molti giocatori non notano le finezze di orchestrare un'arena di gioco, come poche altre software house sanno fare.

E' vero che c'è poca varietà di nemici, ma i lati in cui arrivano, la loro frenesia e il loro cocktail(intendo la combinazione di nemico grosso, con doppie lame, etc.) mettono alle strette il giocatore costretto a usare tutto l'arsenale a sua disposizione.

Ti obbligano a sfruttare anche lo scenario in certe condizioni, è veramente fatto bene. Non è un gioco come Mass Effect in cui vai avanti per la prossima conversazione :asd:

alexbilly
06-03-2012, 11:43
la collector è giunta, stasera installo :O

Maury
06-03-2012, 11:48
Va bè... è un gioco a binario, si sa, come Gears of War, Halo, MEtal Gear Solid, Half Life, Bioshock... e mille mila altri giochi. Se fuoi un free-roaming devi puntare ad altro.

Il combat system comunque a me piace, tant'è che la modalità Arcade di American's Nightmare è ben accetta.

Io non voglio un free roaming, voglio un gioco vario nell'approccio, per adesso sembra un piacchiaduro con un contorno di storia..

Ecco l'unico tra quelli citati da te che si avvicina a Alan è Gear, che infatti ho tenuto a 200 metri, ma gli altri sono completamente diversi ;)

gaxel
06-03-2012, 11:51
sì su PC hanno fatto una buona conversione, però all'inizio mi sembrava un gioco da standard PC, più avanti andando ho rivalutato la cosa in negativo. E' un gioco console "abbellito". Ed è oltremodo pesante, tanto che per avere quasi i 60 frame devo mettere l'occlusione ambientale su basso.

Comunque tornando al gameplay, se ne parla troppo poco, secondo me molti giocatori non notano le finezze di orchestrare un'arena di gioco, come poche altre software house sanno fare.

E' vero che c'è poca varietà di nemici, ma i lati in cui arrivano, la loro frenesia e il loro cocktail(intendo la combinazione di nemico grosso, con doppie lame, etc.) mettono alle strette il giocatore costretto a usare tutto l'arsenale a sua disposizione.

Ti obbligano a sfruttare anche lo scenario in certe condizioni, è veramente fatto bene. Non è un gioco come Mass Effect in cui vai avanti per la prossima conversazione :asd:

Sai come la penso sul combat system di ME2, Alan Wake per me è meglio... è stata la vera sorpresa del 2010 (anno pessimo quasi quanto il 2009 comunque).

Mi son proprio divertito a giocarlo e rigiocarlo, al massimo lvello di difficoltà, e mi han divertito anche gli enigmi "luminosi" dei due DLCs... mi piaceva sparare, mi esaltavo ogni volta accendevo un flare, con la telecamera in bullet time a girarmi intorno, tutta quella orgia di effetti luminosi, tra flare, spari, nemici che esplodono, ecc... è una gioia per gli occhi e il tutto sembra quasi un ballo maestoso, in cui il giocatore capace riesce ad alternare schivate, spari e ricariche, sfruttando l'ambiente circostante a suo vantaggio... c'è sempre qualcosa che può fornire luce aggiuntiva.

Sotto questo profilo American's Nightmare è addirittura migliorato, non tanto come arene, ma ci sono molte più armi (dalla spara chiodi, alla balestra, passando per diverse armi da fuoco nuove) e nuovi nemici: un gigante lento con ascia, ma che richiede molto fuoco per essere abbattuto, e un nemico che, se investito da un fascio di luce intendo si sdoppia... costringendo a cambiare tattica, oppure gli uccelli che si trasformano in un nemico e solo in quella forma son vulnerabili, ritrasformandosi in uccelli per sfuggire al fuoco del giocatore e riapparirgli alle spalle (mai stare fermi e mai guardare in una sola direzione con questi).

Sarò io, ma al terzo walkthrough, sapendo ormai ogni cosa della trama, mi diverto lo stesso come un matto.

Darrosquall
06-03-2012, 11:54
hanno tolto pure l'auto lock in american nightmare sul nemico, uff, ho chiesto sta modifica ai Dev per la vers PC di Alan Fake ma non hanno manco risposto, dannati :asd:

nicop84
06-03-2012, 12:07
a chi fosse interessato è uscito il 2° update, ma senza il supporto sli che a quanto pare sarà presente con il 3° update:muro:
http://forum.alanwake.com/showthread.php?t=7978

Darrosquall
06-03-2012, 12:12
hanno tolto l'auto aim che era presente nella versione console, santi subito.

gaxel
06-03-2012, 12:13
hanno tolto pure l'auto lock in american nightmare sul nemico, uff, ho chiesto sta modifica ai Dev per la vers PC di Alan Fake ma non hanno manco risposto, dannati :asd:

Che è l'autolock, mica lo ricordo (e ho appena finito American's nightamre e il primo capitolo di Alan Wake :asd:)

Darrosquall
06-03-2012, 12:23
Che è l'autolock, mica lo ricordo (e ho appena finito American's nightamre e il primo capitolo di Alan Wake :asd:)

quando punti la torcia, la blocca subito sul nemico più vicino nella versione 360. Nella versione Pc pure era così. Adesso hanno tolto l'auto aim dicendo che era un bug, in realtà è frutto del feedback :asd:

iNovecento
06-03-2012, 12:28
Io non voglio un free roaming, voglio un gioco vario nell'approccio, per adesso sembra un piacchiaduro con un contorno di storia..

Dai, tutto si può dire di Alan Wake, ma non questo.
Probabilmente sei influenzato dal fatto che il terzo capitolo, il più lungo, si ambienta effettivamente un po' troppo al buio nella foresta, io pure l'avrei un po' sfrondato.
Aspetta di arrivare al 4 (il più conivolgente) e ci saprai ridire.

Poi c'è anche da dire che il combat system, per me molto bello, deve anche essere capito: io ad esempio ho trovato tutto molto semplice e scorrevole, un paio di fasi a parte (non conto ora i DLC meno facilotti invece) e proprio in questi punti ho poi risolto capendo com'era l'arena (per usare le parole di Darrosquall) e come poteva essere sfruttata al meglio.

sertopica
06-03-2012, 12:33

Ecco l'unico tra quelli citati da te che si avvicina a Alan è Gear, che infatti ho tenuto a 200 metri, ma gli altri sono completamente diversi ;)

:eek: Ma per favore...

Maury
06-03-2012, 13:19
Io la penso così ;)

Pensavo fosse diverso da come poi si è realmente manifestato, peccato ;)

AnonimoVeneziano
06-03-2012, 14:00
quando punti la torcia, la blocca subito sul nemico più vicino nella versione 360. Nella versione Pc pure era così. Adesso hanno tolto l'auto aim dicendo che era un bug, in realtà è frutto del feedback :asd:

Non l'hanno tolto.

Se usi il pad su PC (come ho fatto io) quella funzionalità c'è ancora, è per sopperire alla inferiore precisione del pad nel puntamento dei nemici, ma non ti segue il nemico da solo , è solo per girare automaticamente la visuale e direzionare il tiro velocemente verso la direzione del taken più vicino.

Probabilmente se usi il mouse questo viene disabilitato e il bug era relativo al fatto che veniva abilitato automaticamente anche col mouse + tastiera.

Darrosquall
06-03-2012, 14:06
Non l'hanno tolto.

Se usi il pad su PC (come ho fatto io) quella funzionalità c'è ancora, è per sopperire alla inferiore precisione del pad nel puntamento dei nemici, ma non ti segue il nemico da solo , è solo per girare automaticamente la visuale e direzionare il tiro velocemente verso la direzione del taken più vicino.

Probabilmente se usi il mouse questo viene disabilitato e il bug era relativo al fatto che veniva abilitato automaticamente anche col mouse + tastiera.

hai detto poco. Comunque ancora la patch non è online, probabilmente alle 19 circa, in ogni caso ci credo poco fosse un bug di mouse e tastiera, visto che non se ne era minimamente parlato in precedenza. Guardacaso ora spunta nel changelog dopo la richiesta della community(io). :asd:

PS: con mouse e tastiera si gioca meglio.

gaxel
06-03-2012, 14:14
hai detto poco. Comunque ancora la patch non è online, probabilmente alle 19 circa, in ogni caso ci credo poco fosse un bug di mouse e tastiera, visto che non se ne era minimamente parlato in precedenza. Guardacaso ora spunta nel changelog dopo la richiesta della community(io). :asd:

PS: con mouse e tastiera si gioca meglio.

Con mouse e tastiera sarà una michiata... conta moltissimo la mira, per non sprecare pile e munizioni, col mouse diventerà sicuramente più semplice.

Darrosquall
06-03-2012, 14:37
Con mouse e tastiera sarà una michiata... conta moltissimo la mira, per non sprecare pile e munizioni, col mouse diventerà sicuramente più semplice.

secondo me è più facile avere il lock on automatico..

AnonimoVeneziano
06-03-2012, 18:25
secondo me è più facile avere il lock on automatico..

Li ho provati entrambi, secondo me con il mouse è molto più facile.

Non è il lock automatico (che comunque credo si possa disabilitare anche col pad e comunque non è un lock , perchè il lock segue il nemico, questo non lo fa), ma il fatto che essendo molto meno preciso fai più fatica.

Xilema
06-03-2012, 18:28

Il focus di AW è la narrazione, l'atmosfera e i personaggi, tutto il resto è secondario, gameplay compreso.
Se non si capisce questo... è inutile anche cominciarlo...

DevilTyphoon
06-03-2012, 19:22
Comunque sia si vede che sono quelli di Max Payne.

Maury
06-03-2012, 19:45
Il focus di AW è la narrazione, l'atmosfera e i personaggi, tutto il resto è secondario, gameplay compreso.
Se non si capisce questo... è inutile anche cominciarlo...

Ma ne sono convinto, ma se infarcisci tutto con 2000 sparatorie monotone e fini a se stesse mi cade tutto il castello, era davvero necessario tanto "fuoco" ? Insomma certi pezzi ho dovuti rifarli 20 volte, sai che gioia...

alexbilly
06-03-2012, 19:48
Aperta la collector scatolata, il manuale è multilingua, italiano compreso :asd:

The Alan Wake Files è naturalmente in Inglese, ma non ho capito se lo posso leggere prima di giocarci o mi spoilero qualcosa, consigli in merito?

Xilema
06-03-2012, 21:00
Ma ne sono convinto, ma se infarcisci tutto con 2000 sparatorie monotone e fini a se stesse mi cade tutto il castello, era davvero necessario tanto "fuoco" ? Insomma certi pezzi ho dovuti rifarli 20 volte, sai che gioia...

Forse le sparatorie potevano essere meno, ma alla fine, quando capivi i meccanismi, erano tutte fattibili.
Il fatto è che ci dev'essere un po' di gameplay, altrimenti diventa puro e semplice racconto.
Oggi ho iniziato il primo dlc e gli scontri sono decisamente più tosti.
Questo però a scapito della narrazione che si è indebolita, vuoi perchè la trama principale è conclusa, vuoi perchè gli utenti si aspettavano più fuoco.
Se tuttavia penso ad un modo in cui i Remedy avrebbero potuto rendere le sparatorie migliori... non mi viene in mente.

alexbilly
07-03-2012, 08:02
Provato, in generale buone impressioni, anche la visuale non mi da problemi, col pad riesco a camminare dritto :asd: Col pc in firma a 1680x1050 nessun problema abbassando qua e la i soliti filtri ma lasciando al massimo la distanza visuale, ombre e tutto il resto... però la scheda arriva ai 100 gradi :asd:

nessuno mi sa dire se posso leggere alan wake files prima di giocarci o mi spoilero?

Darrosquall
07-03-2012, 08:28
io ora devo uscire, non vedo l'ora di tornare a casa per finirlo, ieri finito il terzo capitolo non ho potuto fare a meno di proseguire per il quarto fino a quando non sono crollato dal sonno. Mi ha decisamente conquistato e ora non penso ad altro se non a proseguire :asd:

Il gameplay del gioco è eccellente comunque, un secondo giro a nightmare lo farò sicuro.

GUARDIAN 77
07-03-2012, 09:02
Aperta la collector scatolata, il manuale è multilingua, italiano compreso :asd:

The Alan Wake Files è naturalmente in Inglese, ma non ho capito se lo posso leggere prima di giocarci o mi spoilero qualcosa, consigli in merito?

oggi ho ordinato la collector's su Amazon uk a 33,00 euro, non ce l'ho fatta più ad aspettare, anche perchè quì in Italia nessuno sa niente sulla data di uscita, e comunque non vorrei spendere 50,00 euro per poi ritrovarmi il libro comunque in inglese, cosa molto probabile.

alexbilly
07-03-2012, 09:17
oggi ho ordinato la collector's su Amazon uk a 33,00 euro, non ce l'ho fatta più ad aspettare, anche perchè quì in Italia nessuno sa niente sulla data di uscita, e comunque non vorrei spendere 50,00 euro per poi ritrovarmi il libro comunque in inglese, cosa molto probabile.

dovrebbe essere certo, l'unbox postato qui della versione tedesca conteneva comunque l'alan wake files in inglese.

riviero
07-03-2012, 10:46
Comunque sia si vede che sono quelli di Max Payne.

sì, dopo tanti anni (10) ho provato lo stesso feeling nel gameplay e anche per quanto riguarda la costruzione del personaggio.

Una curiosità: quando Wake entra negli uffici della cittadina, vedo sempre Pc e monitor di vecchia generazione.. strano per un gioco uscito sì con qualche ritardo, ma nel 2012, ..che fosse già pronto da diverso tempo?

iNovecento
07-03-2012, 11:34
sì, dopo tanti anni (10) ho provato lo stesso feeling nel gameplay e anche per quanto riguarda la costruzione del personaggio.

Una curiosità: quando Wake entra negli uffici della cittadina, vedo sempre Pc e monitor di vecchia generazione.. strano per un gioco uscito sì con qualche ritardo, ma nel 2012, ..che fosse già pronto da diverso tempo?

Abituato agli uffici italiani a me è venuto più da esclamare "Azz, che concentrato di tecnologia all'avanguardia!" :asd:
Seriamente, è una piccola cittadina persa nel nulla, ci sta non abbiano strumenti informatici di ultimo grido.

GUARDIAN 77
07-03-2012, 11:38
dovrebbe essere certo, l'unbox postato qui della versione tedesca conteneva comunque l'alan wake files in inglese.

in italia dovrebbe uscire il 9 http://forum.alanwake.com/showthread.php?t=8242

se il libro è in italiano mi taglio.........:asd:
comunque male che mi vada ho risparmiato 17 euro.

GUARDIAN 77
07-03-2012, 12:06
forse hai ragione, anche questa http://www.youtube.com/watch?v=dDFpZVijYjc è una collector's tedesca e il libro è in inglese.
due indizi fanno una prova:mbe:

GUARDIAN 77
07-03-2012, 12:29
Update v1.03 fonte:http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2584765

per lo sli ancora niente, però sarà il prossimo problema che risolveranno:read:

Alan Wake v1.03 release notes:

* Add Latin-American Localization support (download the Free DLC from Steam and add -locale=esm to Alan Wake's Steam launch options to use it)
* Added -directaiming command line parameter that removes all mouse acceleration (enables also -rigidcamera automatically)
* Improved low level mouse reading routines to make the control cope better with low and variable frame rates. This also removes the reported jerkiness when -rigidcamera was enabled. You may need to re-adjust your mouse sensitivity in the menus!
* Removed auto-aim that was accidentally enabled in the previous build
* Added a frame rate limiter to menus & videos to prevent cards running at 1000's of fps (reduces stress on the graphics cards)
* Reduced CPU use when game doesn't have focus
* Fixed "first run" on a 2nd PC overwriting saves & statistics downloaded from cloud
* Fixed crashes when using alt-tab to change out of the game when the game is loading
* Fixed DEVICE_CREATE_ERROR for users who have "custom DPI" set in Windows.
* Fixed one specific case of "File IO Failure" issue when unable to write to My Documents
* Fixed camera to remember it's side preference (tab key)
* Fixed Cursor Key / Numpad assignment issues
* Fixed screen brightness back to original when changing process
* Fixed some cases of "back" and Return to Game functionality so that it doesn't need 3 presses

sickofitall
07-03-2012, 14:32
appena aggiornato, 17.3mb :)

DevilTyphoon
07-03-2012, 22:50
Sono arrivato alla fine del secondo capitolo e non ho capito una cippa. Grande!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

GUARDIAN 77
08-03-2012, 12:36
mi hanno spedito il gioco, consegna prevista per il 12.:sperem:

DevilTyphoon
08-03-2012, 20:19
ho un problema siccome ho bisogno di un format non riesco a capire dove diavolo siano i salvataggi. dentro la cartella alan wake non c'è niente e neanche in documenti

rizzotti91
08-03-2012, 21:03
Sono arrivato alla fine del secondo capitolo e non ho capito una cippa. Grande!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Aspetta di finire il gioco e ci sarà da ridere :asd:

Italia2012
08-03-2012, 21:07
ciao raga come vi sembra il gioco vale la pena provarlo?? =)

david-1
08-03-2012, 21:34

Assolutamente si!!!

iNovecento
08-03-2012, 21:44
ho un problema siccome ho bisogno di un format non riesco a capire dove diavolo siano i salvataggi. dentro la cartella alan wake non c'è niente e neanche in documenti

Lo hai su steam? E' steam cloud!
Ergo i salvataggi sono sui loro server, puoi formattare senza problemi.

Consiglio poi un programmino che ho scovato non molto tempo fa grazie ad un utente di HWU, ossia game save manager (http://www.gamesave-manager.com/): comodo per fare il backup dei salvataggi senza impazzire a scovarli uno ad uno. Avendo un account Dropbox sincronizza il tutto online.

rizzotti91
08-03-2012, 22:47

Non è da provare, è da FINIRE ;)

Darrosquall
08-03-2012, 23:29

vale la pena di comprarlo ;)

Attenzione, Wall of TEXT.

Considerazioni finali dopo quasi 15 ore finito a difficoltà normale, che corrisponde alla hard della versione 360.

Credo proprio che lo avrei finito un anno fa quando lo iniziai su xbox360, se avessi saputo che mancavano 10 secondi, la discesa di una scarpata, per finire il terzo ed estenuante episodio. Invece lo mollai lì, un po' annoiato, ma senza una vera e propria motivazione.

Non mi capita spesso di fare una full immersion con un gioco, ho la tendenza a giocarne più per volta, ma questa volta ho praticamente mollato la qualsiasi.

Alan Wake è un capolavoro, è il miglior titolo tripla AAA uscito sulle due console casalinghe, dietro solo a Gesù Cristo Batman.

Non ho chiari diversi punti della storia e spero di vederci meglio coi due dlc, ma credo sia una delle migliori narrazioni viste in un videogioco, al pari di titoli come Silent Hill 2 per intenderci. La trovata del serial televisivo, unito alla raccolta del manoscritto, è veramente funzionale e fa venire voglia di andare avanti, per scalare questa montagna.

L'incipit post tutorial è veramente meraviglioso, catartico, la chiusura con In Dreams ti fa rimanere lì a bocca aperta.

Il secondo episodio è molto da giocare, il terzo invece l'ho trovato estenuante. Troppo lungo rispetto agli altri, non ho apprezzato la parte nel vecchio villaggio minerario e nella miniera d'argento , un po' sottotono rispetto al resto.

Quarto Quinto e Sesto sono da Storia del videogioco moderno. Si gioca molto, si avanza nella storia, ci sono situazioni di gameplay assolutamente memorabili per costruzione, è notevole la maestria di Remedy nel saper "craftare" ogni arena di gioco, con il giusto grado di interazione ambientale e la giusta combinazione di nemici. Il panico proprio quando ho dovuto abbattere i due tizi con la motosega insieme a tanti altri, ma il gioco mette a disposizione sempre le armi per farlo.

Il gameplay è una festa di schivata e puntamento(gioco cambiato letteralmente perso l'autoaim post patch che permane con il pad invece), corsa e posizione, con il giusto utilizzo o di granate o di bengala. E' un gioco che si fa volere bene, a differenza di altri blockbuster come può essere un Mass Effect, perchè quando giochi c'è maestria e competenza da parte di Remedy.

Come valori di produzione siamo all'eccellenza, considerando che si tratta di un gioco di matrice console sono stati raggiunti dei livelli eccezionali dal punto di vista dell'illuminazione, rivalutata nel proseguio dopo un inizio dove badavo più ai barbatrucchi e alla mancanza di dinamicità.

Conversione buona/ottima anche se si poteva fare di più come ottimizzazione.

Domani o nei prossimi giorni mi godo i due DLC. Una gemma splendente, basta blowjob però.

vegitto4
09-03-2012, 01:06
Ciao ragazzi, sto giocando al livello facile perché sono un newbie, sono bloccato all'episodio 2

Verso la fine nel granaio di legno, non mi dà la possibilità di calciare il contrappeso per far salire l'ascensore. Cioè proprio quando mi avvicino non mi spunta la possibilità di premere il pulsante per calciare il contrappeso... sarà una cosa stupida ma sto impazzendo

spero possiate aiutarmi... grazie

GUARDIAN 77
09-03-2012, 05:56
su Steam l'offerta è finita e il prezzo della collector's è aumentato , adesso costa 32,00 euro.

GUARDIAN 77
10-03-2012, 17:31

ho avuto la conferma da un ragazzo su un altro forum che ha acquistato la limited da gamestop.
Alan Wake files è in inglese!
quindi non capisco il motivo del prezzo così alto della collector's:doh:

ildbm
10-03-2012, 19:25

Ciao saresti così gentile da dirci pure se il bonus disc della collector's i video sono sottotitolati mi andrebbe bene anche in inglese :D

Dai non farti bloccare l'ispirazione della scrittura come Alan e butta due righe !!! :sofico:

GUARDIAN 77
10-03-2012, 19:39
Ciao saresti così gentile da dirci pure se il bonus disc della collector's i video sono sottotitolati mi andrebbe bene anche in inglese :D

Dai non farti bloccare l'ispirazione della scrittura come Alan e butta due righe !!! :sofico:
certo:D , appena mi arriva vi farò sapere (dovrebbe arrivarmi lunedi).

Code-TR
10-03-2012, 20:17
Non è da provare, è da FINIRE ;)

Quoto, gioco che merita assolutamente il successo che sta avendo. Io ho appena finito il terzo capitolo (lunghissimo tra le altre cose) e più vado avanti più resto a bocca aperta. Alla lunga risulta forse un pò monotono il gameplay, su questo sono d'accordo e qualche elemento di avventura in più non avrebbe guastato, ma anche solo per la storia bisogna assolutamente giocarlo.

Androua
11-03-2012, 13:02
Iscritto!!

A me interessa la versione retail.... che tipo di DRM utilizza??

fluke81
11-03-2012, 13:20
non è un lago, è un oceano

che razzo vuol dire?:confused:

Darrosquall
11-03-2012, 13:46
Iscritto!!

A me interessa la versione retail.... che tipo di DRM utilizza??

devi usare Steam per giocarci, l'unico "drm".

Androua
11-03-2012, 17:03
devi usare Steam per giocarci, l'unico "drm".

Bene allora autenticazione e aggiornamento via steam ok!!
Grazie per ora!

alexbilly
11-03-2012, 22:11
Vi racconto la mia piccola esperienza del terrore... terrore dei driver. Sono arrivato al quinto capitolo e solo ora mi son reso conto di star giocando ad un altro gioco rispetto agli altri... bella trama, il sistema di combattimento mi piace, si è sempre spinti a proseguire per sapere come va a finire, ma il punto dolente era la grafica, e per la precisione luci ed ombre... illuminazione fissa, ogni oggetto illuminato non proietta ombre, i cartelli scuri che alan illumina non sono leggibili, restano scuri, ogni passaggio sotto un lampione è un'agonia, non si vede nulla, tutto bianco... deluso proseguo ma non me ne capacito, possibile che questi fanno un gioco che dovrebbe fare forza sul gioco luci/ombre e fa cosi cagare sotto questo aspetto? Sempre per non spoilerarmi nulla non avevo mai visto ne screen ne video in-game, ma arrivati al quinto capitolo mi faccio coraggio e guardo un video su youtube del primo capitolo, e becco un utente che con una 4670 vede di tutto e di più, ombre dinamiche, cartelli illuminati peggio dell'ultimo dell'anno, vedo alan sotto i lampioni! Ma come!? e io!? perchè vedo quello schifo? Smanetto con i driver, tra aggiornamenti e santi vari spulciando le opzioni del cc e svelo l'arcano... con i driver 11.12 il gioco non parte se lascio la spunta su SMOOTHVISION HD, in questo caso il gioco restituisce un errore all'avvio dove mi dice che la mia scheda non supporta l'occlusione e quindi mi devo appendere al primo tram transitante nella zona. Per questo motivo ho giocato con questa opzione disattivata fino ad oggi senza sapere che mi limitava di tanto la qualità finale, quando ho visto i video su internet mi decido ad aggiornare i driver e a lasciare attivata l'opzione e stavolta il gioco parte e mi trovo davanti tutt'altro spettacolo... adesso si! son sicuro che lo rigiocherò alla massima difficoltà una volta finito e quindi il danno non è grave, per fortuna me ne sono accorto in tempo.

dado1979
12-03-2012, 08:15
Ho finito il gioco normale e in effetti l'ho trovato bello, niente di trascendentale ma cmq uno dei migliori nel suo genere che mi sia capitato. Proseguendo con il successivo dlc xò il livello si abbassa oppure è una mia impressione iniziale?

david-1
12-03-2012, 09:11
Io sono a metà del 2° capitolo e, a essere sinceri, è un pò palloso perchè ci sono lunghi tratti nel bosco con tantissimi scontri... un pò monotono come gameplay o sbaglio???? :confused:

Infine ci sono 3 gravi difetti:

1. Quando ci sono gli spiriti sto caxxo di Alan diventa come un vecchio di 90 anni, corre 5 mt e poi basta
2. Le pile sono eccessivamente veloci a scaricarsi
3. Troppi nemici insieme e troppo frequenti, facendo perdere la suspance... ogni metro ne saltan fuori almeno 3, lo si sa senza dubbio!

alexbilly
12-03-2012, 11:04
Io sono a metà del 2° capitolo e, a essere sinceri, è un pò palloso perchè ci sono lunghi tratti nel bosco con tantissimi scontri... un pò monotono come gameplay o sbaglio???? :confused:

1. Quando ci sono gli spiriti sto caxxo di Alan diventa come un vecchio di 90 anni, corre 5 mt e poi basta
3. Troppi nemici insieme e troppo frequenti, facendo perdere la suspance... ogni metro ne saltan fuori almeno 3, lo si sa senza dubbio!

1. si diciamo che ad un certo punto si stanca, però il gioco permette di poter gestire tutti gli spiriti senza dover necessariamente scappare, si deve solo prendere la mano, mai sparare senza averli liberati dall'oscurità.

2. quella base si, però basta un leggero tocco per accecarli e guadagnare tempo, e comunque gli spiriti si fanno male anche semplicemente illuminandoli senza dover usare l'illuminazione potenziata, inoltre se non arrivi a consumare tutta la pila, quest'ultima si ricarica.

3. Le fasi nelle quali arrivano a ondate bisogna usare l'ambiente circostante, con le luci di fortuna che si attivano lungo il percorso... comunque di solito ne saltano fuori 3 alla volta, basta che ne lasci uno vivo che ti insegue e altri non ne compariranno.

il_joe
12-03-2012, 11:18
Vi racconto la mia piccola esperienza del terrore...
CUT...

non so se piangere o ridere............ in effetti giocarsi AW in questa maniera è veramente da duri... de coccio... eheh (senza offesa, eh, si scherza).
Imo, ti conviene rigiocartelo da capo, perchè temo che ti sei perso tantissime features del gioco.......
cmq l'importante che hai risolto.... ;)

sertopica
12-03-2012, 11:19
Vi racconto la mia piccola esperienza del terrore... terrore dei driver. Sono arrivato al quinto capitolo e solo ora mi son reso conto di star giocando ad un altro gioco rispetto agli altri... bella trama, il sistema di combattimento mi piace, si è sempre spinti a proseguire per sapere come va a finire, ma il punto dolente era la grafica, e per la precisione luci ed ombre... illuminazione fissa, ogni oggetto illuminato non proietta ombre, i cartelli scuri che alan illumina non sono leggibili, restano scuri, ogni passaggio sotto un lampione è un'agonia, non si vede nulla, tutto bianco... deluso proseguo ma non me ne capacito, possibile che questi fanno un gioco che dovrebbe fare forza sul gioco luci/ombre e fa cosi cagare sotto questo aspetto? Sempre per non spoilerarmi nulla non avevo mai visto ne screen ne video in-game, ma arrivati al quinto capitolo mi faccio coraggio e guardo un video su youtube del primo capitolo, e becco un utente che con una 4670 vede di tutto e di più, ombre dinamiche, cartelli illuminati peggio dell'ultimo dell'anno, vedo alan sotto i lampioni! Ma come!? e io!? perchè vedo quello schifo? Smanetto con i driver, tra aggiornamenti e santi vari spulciando le opzioni del cc e svelo l'arcano... con i driver 11.12 il gioco non parte se lascio la spunta su SMOOTHVISION HD, in questo caso il gioco restituisce un errore all'avvio dove mi dice che la mia scheda non supporta l'occlusione e quindi mi devo appendere al primo tram transitante nella zona. Per questo motivo ho giocato con questa opzione disattivata fino ad oggi senza sapere che mi limitava di tanto la qualità finale, quando ho visto i video su internet mi decido ad aggiornare i driver e a lasciare attivata l'opzione e stavolta il gioco parte e mi trovo davanti tutt'altro spettacolo... adesso si! son sicuro che lo rigiocherò alla massima difficoltà una volta finito e quindi il danno non è grave, per fortuna me ne sono accorto in tempo.

Praticamente ti sei bruciato 3/4 dell'atmosfera del gioco... :D
Meglio tardi che mai :asd: ma ora lo devi ricominciare assolutamente...

alex9
12-03-2012, 12:50

Se ti va potresti farci vedere un video.. così capiamo quanto grave fosse la situazione...

GUARDIAN 77
12-03-2012, 13:32
finalmente è arrivata!
a 33,00 euro è un affarone, calcolando che in Italia costa 50 e Alan Wake files è comunque in inglese.
il manuale è anche in italiano.

http://i43.tinypic.com/25kh0yg.jpg

http://i44.tinypic.com/2mpjypx.jpg

http://i39.tinypic.com/244w4kl.jpg

alexbilly
12-03-2012, 14:07
Se ti va potresti farci vedere un video.. così capiamo quanto grave fosse la situazione...

Si stasera vi posto due screen comparativi, se avete una ATi potete provare voi stessi levando la spunta a gestisci da applicazione su SmoothVision hd.

GUARDIAN 77
12-03-2012, 14:25
il gioco è stupendo, per adesso l'ho provato sul pc fisso e a dettagli alti non fa una piega, neanche il minimo rallentamento.
in serata lo installo sull'Alienware perchè comunque lo giocherò sul portatile.

ma le patch le scarica e le installa in automatico?
perchè ho lanciato il gioco e non è partito nessun aggiornamento:mbe:

edit: si era già aggiornato alla 1.03, è scritto nel primo screen che esce appena si avvia il gioco:D

GUARDIAN 77
12-03-2012, 14:42

i bonus contenuti nella collector's sono tutti sottotitolati in italiano, dal making of alla storia di remedy.;)

DVD2005
12-03-2012, 17:36
finalmente è arrivata!
a 33,00 euro è un affarone, calcolando che in Italia costa 50 e Alan Wake files è comunque in inglese.
il manuale è anche in italiano.

CUT

Belin quanta robbba !!!!

alexbilly
12-03-2012, 18:06
a grande richiesta ecco cosa accade a far partire il gioco senza SMOOTHVISION HD :asd:

non so come ho fatto a giocarci così :asd:

le immagini sono del capitolo 5, non sono particolarmente spoileranti, c'è solo la descrizione dell'obiettivo segnato ma non è sta gran spoilerata, se comunque avete paura saltate tutto :D

http://i.imgur.com/dlmfol.jpg

http://i.imgur.com/NUXn6l.jpg

http://i.imgur.com/V5wZbl.jpg

http://i.imgur.com/8SaNRl.jpg

http://i.imgur.com/xXOQjl.jpg

http://i.imgur.com/JDKYIl.jpg

http://i.imgur.com/5yUktl.jpg

http://i.imgur.com/rNvnel.jpg

http://i.imgur.com/ONqa4l.jpg

http://i.imgur.com/gTaaKl.jpg

http://i.imgur.com/FfVxll.jpg

http://i.imgur.com/xQQXvl.jpg

LambertoKevlar
12-03-2012, 18:09
Mio dio...

GUARDIAN 77
13-03-2012, 06:06
a grande richiesta ecco cosa accade a far partire il gioco senza SMOOTHVISION HD :asd:

infatti, sembra la spada di Dart Fener in Star Wars:asd:

ketersephirot
13-03-2012, 07:41

Praticamente stavi giocando ad un gioco di 2 generazioni fa.
Mi sembra di vedere gli screen di Oblivion con tutti i settaggi al minimo...

Darrosquall
13-03-2012, 08:26

domanda, lo stai giocando con l'hud attivo? ;) perchè secondo me da spento il gioco cambia drasticamente e questi "difetti" non li percepiresti, non sapendo quanta energia c'è, quante ricariche ti son rimaste, quante munizioni. Perchè ti lamenti della monotonia quando non sapendo tutti questi elementi il gioco ne guadagna parecchio.

sertopica
13-03-2012, 11:05

le immagini sono del capitolo 5, non sono particolarmente spoileranti, c'è solo la descrizione dell'obiettivo segnato ma non è sta gran spoilerata, se comunque avete paura saltate tutto :D

CUT

Ossignore, peggio di quello che credevo! :D
Ricomincialo :O

GUARDIAN 77
13-03-2012, 12:46
lo sto giocando sul portatile a dettagli alti, il gioco si attesta tra i 35 e i 37 fps con qualche calo a 30 nelle parti più caotiche ma senza rallentamenti.
il gioco è stupendo e la grafica pure, unico neo le cutscene che sono meno belle alla visuale in game.
di solito è il contrario:D, comunque ci si può passare sopra.

GUARDIAN 77
13-03-2012, 14:44
Alan Wake con la versione pc è arrivato a 2 milioni di copie vendute
http://multiplayer.it/notizie/100465-alan-wake-alan-wake-ha-totalizzato-2-milioni-di-copie-vendute.html

altro che divano!!!

ketersephirot
13-03-2012, 15:01
Alan Wake con la versione pc è arrivato a 2 milioni di copie vendute
http://multiplayer.it/notizie/100465-alan-wake-alan-wake-ha-totalizzato-2-milioni-di-copie-vendute.html

altro che divano!!!

Scusa ma non mi è molto chiara la cosa...
Io co comprato Alan Wake sul PC e co goioco comodamente sul Divano ;)!

Sam Jones III
13-03-2012, 16:19
la versione pc ha incorporati i dlc o bisogna scaricarli/pagarli a parte?

rizzotti91
13-03-2012, 16:24
la versione pc ha incorporati i dlc o bisogna scaricarli/pagarli a parte?

Sono inclusi nel gioco ;)

Sam Jones III
13-03-2012, 16:29
Sono inclusi nel gioco ;)

good,grazie :)

sono all'inizio del 6 episodio
uno dei piu bei giochi a cui ho mai giocato

stupendo

rizzotti91
13-03-2012, 16:34
good,grazie :)

sono all'inizio del 6 episodio
uno dei piu bei giochi a cui ho mai giocato

stupendo

Cambierai idea giocando i DLC :O

Sam Jones III
13-03-2012, 16:49
Cambierai idea giocando i DLC :O

faccio ancora a tempo a fermarmi prima:D

rizzotti91
13-03-2012, 16:51

:asd:

gaxel
13-03-2012, 16:54

I DLCs son fatti meglio sul profilo del gameplay perché aggiungono elementi interessanti, come storia... diciamo che anziché concludere, iniziano una nuova fase, che poi proseguirà con Alan Wake's American Nightmare e successivi, quando usciranno.

Figio
13-03-2012, 17:28
Ottimo Thread :D

GUARDIAN 77
13-03-2012, 22:00
ho iniziato il terzo capitolo, sembra di stare dento ad un libro di Stephen King.
questo gioco è fenomenale!

solo che ancora non ho capito a cosa servono i termos:D

alexbilly
13-03-2012, 22:05
ho iniziato il terzo capitolo, sembra di stare dento ad un libro di Stephen King.
questo gioco è fenomenale!

solo che ancora non ho capito a cosa servono i termos:D

attenzione leggete solo se siete arrivati alla fine del primo capitolo:

servono ad una beneamata ceppa

:O

GUARDIAN 77
13-03-2012, 22:10
attenzione leggete solo se siete arrivati alla fine del primo capitolo:

servono ad una beneamata ceppa

:O

l'avevo pensato ma non ci volevo credere:D

alexbilly
13-03-2012, 22:17
l'avevo pensato ma non ci volevo credere:D

in realtà c'è un achievement ma chi se ne frega :D

ildbm
14-03-2012, 23:06
RAgazzi scusate ma mi sfugge qualcosa perchè amazzone mi da:

Items: GBP 27.48
Postage & Packing: GBP 6.63

Order Total: GBP 34.11
Payment Total: EUR 42,56

cosa devo fare a sto punto NO THANKS continuo a pagare con la valuta corrente e quindi £ ma 34,11 £ sono 42,56 € illuminatemi please !!! :D

ps non ditemi che se continuo quelle 6,63 scompaiono perchè supero il limite e quindi gratis le spese ???

Darrosquall
14-03-2012, 23:28
RAgazzi scusate ma mi sfugge qualcosa perchè amazzone mi da:

Items: GBP 27.48
Postage & Packing: GBP 6.63

Order Total: GBP 34.11
Payment Total: EUR 42,56

cosa devo fare a sto punto NO THANKS continuo a pagare con la valuta corrente e quindi £ ma 34,11 £ sono 42,56 € illuminatemi please !!! :D

ps non ditemi che se continuo quelle 6,63 scompaiono perchè supero il limite e quindi gratis le spese ???

devi mettere l'opzione super save delivery, di default mette quella a pagamento, vedrai che spariranno le spese.

ildbm
15-03-2012, 20:27
Grazie Darrosquall adesso speriamo 2 cose:

1) Che il plico non smarrisca la retta via :D

2) Che trovi il tempo di installarlo e giocarlo entro il 2027 :D :D :D

david-1
16-03-2012, 08:37
Sicuramente questo gioco ha dei pregi fantastici ma...... sono a 3/4 del terzo capitolo e, sinceramente, non riesco proprio ad apprezzarne la trama e la storia.
Ci sono combattimenti ogni 2 minuti. Impossibile fare 50 metri senza combattimenti. E' proprio ridicolo perchè oramai la suspance è oramai andata a zero.
So benissimo che ogni 50 mt ne saltano fuori 2 o 3.

Boh, e chi se la gusta la storia?

EDIT: Alan è pure handiccappato.
Quando ci sono nemici NON corre per più di 10 mt, ripeto: 10 mt! Poi zoppica coem un vecchio sfinito.
Quando è in bagarre diventa poco reattivo nel gettare bengala o granate. Idem con le schivate: diventa lentissimo nell'ubbidire.
bo.... ma chi cazzo lo ha fatto sto gioco?

wolverine
16-03-2012, 11:33
Sicuramente questo gioco ha dei pregi fantastici ma...... sono a 3/4 del terzo capitolo e, sinceramente, non riesco proprio ad apprezzarne la trama e la storia.
Ci sono combattimenti ogni 2 minuti. Impossibile fare 50 metri senza combattimenti. E' proprio ridicolo perchè oramai la suspance è oramai andata a zero.

Quando ci sono nemici NON corre per più di 10 mt, ripeto: 10 mt! Poi zoppica coem un vecchio sfinito.
Quando è in bagarre diventa poco reattivo nel gettare bengala o granate. Idem con le schivate: diventa lentissimo nell'ubbidire.

Il terzo capitolo non vedevo l'ora che finisse! Alan sinceramente lo prenderei a calci nel culo molto volentieri.. :fagiano:
La narrazione del gioco imho diventa troppo frammentaria, boh.

david-1
16-03-2012, 12:04
Il terzo capitolo non vedevo l'ora che finisse! Alan sinceramente lo prenderei a calci nel culo molto volentieri.. :fagiano:
La narrazione del gioco imho diventa troppo frammentaria, boh.

Ma dopo come prosegue? Sempre uno sparatutto sui "demoni" o migliora un poco?

Darrosquall
16-03-2012, 12:15

Il CS è perfettamente bilanciato, quindi anche la fuga in quel modo diventa difficoltosa, ergo i combattimenti grossomodo te li devi fare tutti, sennò devi essere bravo a scappare verso il punto di luce schivando e usando bengala protettivi. Dare maggiore corsa ad Alan Wake praticamente svilisci tutto il CS, ogni arena la potresti risolvere scappando.
In bagarre cosa intendi, quando hai persone attorno?Non è affatto vero, solo che evidentemente tu vorresti la materializzazione del bengala o delle granate immediatamente, per non prendere colpi.
Le schivate idem, i controlli sono reattivi.

Si legge che hai grossi problemi con la difficoltà del titolo, ti consiglio di ripetere il terzo capitolo mettendo su easy, te lo godi di più.

Per trama e storia cosa intendi?Sei ancora al terzo capitolo, dubito hai capito qualcosa visto che il quadro diventa più chiaro nel quarto capitolo. Per il resto, per costruzione è forse la migliore trama in un videogioco dai tempi di Silent Hill 2, per questo genere.

Non è un horror in senso stretto, non è un gioco di paura comunque, lo stai giocando senza nessuna empatia, perchè vivendo la storia non ti pesano i combattimenti, vivendo la storia senti la fatica di Alan Wake di viaggiare in questo vortex.

PS: su steam chi sei?

david-1
16-03-2012, 12:40
Il CS è perfettamente bilanciato, quindi anche la fuga in quel modo diventa difficoltosa, ergo i combattimenti grossomodo te li devi fare tutti, sennò devi essere bravo a scappare verso il punto di luce schivando e usando bengala protettivi. Dare maggiore corsa ad Alan Wake praticamente svilisci tutto il CS, ogni arena la potresti risolvere scappando.
In bagarre cosa intendi, quando hai persone attorno?Non è affatto vero, solo che evidentemente tu vorresti la materializzazione del bengala o delle granate immediatamente, per non prendere colpi.
Le schivate idem, i controlli sono reattivi.

Si legge che hai grossi problemi con la difficoltà del titolo, ti consiglio di ripetere il terzo capitolo mettendo su easy, te lo godi di più.

Per trama e storia cosa intendi?Sei ancora al terzo capitolo, dubito hai capito qualcosa visto che il quadro diventa più chiaro nel quarto capitolo. Per il resto, per costruzione è forse la migliore trama in un videogioco dai tempi di Silent Hill 2, per questo genere.

Non è un horror in senso stretto, non è un gioco di paura comunque, lo stai giocando senza nessuna empatia, perchè vivendo la storia non ti pesano i combattimenti, vivendo la storia senti la fatica di Alan Wake di viaggiare in questo vortex.

PS: su steam chi sei?

Grazie per la tua opinione.
Apprezzo molte cose ma a mio giudizio ci sono troppe arene... spesso ce ne sono 3 o 4 di fila, senza respiro.
Sia Silent Hill che Resident avevano combattimenti alternati a qualche minuto di pausa, di riflessione ed esplorazione. Così la tensione calava dando due riscontri: per prima cosa ti gustavi l'ambiente e la storia, per secondo ti rilassavi e diventati sensibile agli spaventi e agli eventi.

In A.Wake ne ammazzo 3. So che non passerà 1 minuto che altri 2 o 3 o 4 ne usciranno. Monotono.
Poi la storia sarà anche bella... per carità!
:)

ildbm
17-03-2012, 15:38
Ricapitolando le 144 pag. di Alan Wake Files sono in ITA solo nella versione italiana ???

gaxel
18-03-2012, 09:39
Grazie per la tua opinione.
Apprezzo molte cose ma a mio giudizio ci sono troppe arene... spesso ce ne sono 3 o 4 di fila, senza respiro.
Sia Silent Hill che Resident avevano combattimenti alternati a qualche minuto di pausa, di riflessione ed esplorazione. Così la tensione calava dando due riscontri: per prima cosa ti gustavi l'ambiente e la storia, per secondo ti rilassavi e diventati sensibile agli spaventi e agli eventi.

In A.Wake ne ammazzo 3. So che non passerà 1 minuto che altri 2 o 3 o 4 ne usciranno. Monotono.
Poi la storia sarà anche bella... per carità!
:)

La differenza è che i primi Resident Evil e i Silent Hill sono una palla assurda nel combattimento, Alan Wake è fatto bene ed è divertente... comunque non ricordo sezioni di combattimento più lunghe di qualche minuto... capirai.

reelucertola
18-03-2012, 21:17
mmm..perciò alan wake non è un gioco tranquillo..uff..
speravo nella bella storia senza troppi combattimenti e ansie..

david-1
18-03-2012, 22:36
La differenza è che i primi Resident Evil e i Silent Hill sono una palla assurda nel combattimento, Alan Wake è fatto bene ed è divertente... comunque non ricordo sezioni di combattimento più lunghe di qualche minuto... capirai.

qualche minuto, 10 secondi di calma, qualche minuto, 30 sec di calma, qualche minuto, 20 sec di calma, qualche minuto.... :sofico:

Ale10
18-03-2012, 23:20
si sa qualcosa sulla futura patch?

wolverine
19-03-2012, 03:25
qualche minuto, 10 secondi di calma, qualche minuto, 30 sec di calma, qualche minuto, 20 sec di calma, qualche minuto.... :sofico:

Il terzo capitolo in particolare è così, di certo appena l'atmosfera si fa interessante e coinvolgente saltano fuori sti invasati, che più che far paura, fanno girare le balle. :fagiano: :D

david-1
19-03-2012, 11:20
Il terzo capitolo in particolare è così, di certo appena l'atmosfera si fa interessante e coinvolgente saltano fuori sti invasati, che più che far paura, fanno girare le balle. :fagiano: :D

Speriamo, mi sforzerò di finire questo benedetto 3° capitolo allora... :)

GUARDIAN 77
19-03-2012, 14:30
anche io mi trovo all'inizio del terzo capitolo

GUARDIAN 77
19-03-2012, 21:48
anche io mi trovo all'inizio del terzo capitolo

ho iniziato il quarto capitolo, il terzo comunque è lungo e molto difficile.
il gioco è sempre più spettacolare!:eek:

ketersephirot
20-03-2012, 15:56
Nuovo Update di Alan Wake.
Nuova feature che consente di muovere liberamente la telecamera.
Sempre più felice di aver comprato questo prodotto al D1!

alexbilly
20-03-2012, 16:22
Sempre più felice di aver comprato questo prodotto al D1!

saranno felici gli utenti che soffrivano di sindrome del cammino in diagonale :asd:

ketersephirot
20-03-2012, 16:25
saranno felici gli utenti che soffrivano di sindrome del cammino in diagonale :asd:

Beh. con la tastiera andar dritti non era facilissimo.
Certo, con il pad basta premere la levetta analogica in diagonale...

[?]
20-03-2012, 16:41
Io l'ho giocato su console, a me è piaciuto molto ma ammetto che della trama non ho capito una sega da meta' in poi :asd:

Topol4ccio
20-03-2012, 17:10

[CUT]Non ci posso credere che tu l'abbia giocato così!!! :eek:

Ora, va bene il porting da console, ma come facevi a credere che nel 2012 un gioco potesse avere una grafica simile?!?:doh:

Topol4ccio
20-03-2012, 17:25
Sempre più felice di aver comprato questo prodotto al D1!E finalmente aggiunto il supporto allo SLI, almeno stando al changelog:- Added support for Nvidia SLI. This requires an updated profile from Nvidia (available March 20-21th).
- Major improvements to Stereoscopic 3D support.
- Added Direct Aiming to control options (previously a command line parameter, that still works and overrides the menu setting).
- Added command line “-freecamera” that allows toggling between normal and a gamepad controlled free camera by pressing right thumb stick (overrides the camera side toggling). This was added as many fans said they want to see the whole world that we have built. Use at your own risk.
- Added Czech text only localization.
- The floating particle words in The Signal and The Writer are now correctly localized for all languages.
- Fixed the controller Back button to resume correctly from viewing manuscript pages.
- Added an experimental mouse sensitivity adjustment command line option “-sensscale” for users with very high DPI mice. By adding e.g. “-sensscale=0.2” command line parameter, that number is used to scale the in-game mouse input. You can use still use the slider in the menu, which will get multiplied by the number defined.

Ale10
20-03-2012, 17:34
ma la patch è già uscita? sto aspettando la conferma del supporto SLI per acquistarlo :)

ketersephirot
20-03-2012, 17:41
ma la patch è già uscita? sto aspettando la conferma del supporto SLI per acquistarlo :)

La patch è uscita, ma è necessario un profilo aggiornato che deve rilasciare Nvidia.
In ogni caso sinceramente non ne vedo l'utilità : sul mio pc girava già benissimo...

Darrosquall
20-03-2012, 18:32
a causa della freecamera ho provato col pad. Come pensavo, il gioco risulta più facile col pad, non più difficile, a meno che non siate delle pippe. Cioè, per fare headshot quale sarebbe la difficoltà, una volta che con la torcia sei sul personaggio?Mah :asd:

Con il mouse e senza "lock" il gioco secondo me risulta più onesto. Come feeling hanno fatto un lavorone, non ho trovato più naturale giocarci con il pad, o più godibile. Doveva essere così visto che è un tps sostanzialmente e invece no.
Ho notato pure che c'è la doppia interfaccia, una cosa abbastanza non consuetudinaria, ci sono i paddaioli che piangono di sta cosa per mass effect.