PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Alan Wake

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7

Topol4ccio
17-02-2012, 17:41
Io ho delle Logitech G35, e pure a me in questo gioco non mi pare di sentir l'audio come si dovrebbe. Non so se ci sia qualche opzione da modificare...Eh no, purtroppo l'audio arriva sempre da tutte le direzioni e questo è un problema molto fastidioso, considerato che spesso i nemici ti spawnano alle spalle e non te ne puoi accorgere se non con l'audio posizionale.

Xilema
17-02-2012, 17:41
Quoto anche io, la cosa è fastidiosissima, nessuno ha idea di come sistemare la cosa?

La visuale standard, con personaggio a destra non mi convince, sembra appunto di camminare in diagonale e non dritti.
Con la visuale dall'altra parte invece... mi trovo bene e mi sembra che Alan vada dritto.

SonicGuru
17-02-2012, 17:43
La visuale standard, con personaggio a destra non mi convince, sembra appunto di camminare in diagonale e non dritti.
Con la visuale dall'altra parte invece... mi trovo bene e mi sembra che Alan vada dritto.Proverò, credevo che cambiando lato Alan sarebbe semplicemente andato in diagonale dall'altra parte :D

dalmaste
17-02-2012, 18:04
voi sapete dove si possono trovare gli episodi di bright falls con i sub in italiano?? su internet non riesco a trovarli

Grey 7
17-02-2012, 18:14
finalmente un gioco che sfrutta l'hardware video come si deve, VGA al 100% di utilizzo, queste son le cose che mi fanno risollevare un po', pensavo fosse l'ennesimo aborto di porting. A me il gioco gira benissimo, non lamento rallentamenti come dite nè tantomeno problemi con l'audio posizionale altrimenti l'avrei disinstallato subito. Qua l'audio è tutto :)
La visuale distorta è fatta apposta per enfatizzare la tensione e l'atmosfera, vi prego non ditemi che non l'avevate capito. Se fosse stata centrata avrebbe perso tanto, secondo me :O Cmq, avendo quasi finito quello su xbox, direi molto meglio la versione pc, sia come definizione che come fluidità (su xbox rallentava parecchio in certi frangenti)

CAPT.HOOK
17-02-2012, 18:17
La visuale distorta è fatta apposta per enfatizzare la tensione e l'atmosfera, vi prego non ditemi che non l'avevate capito.

:read:

david-1
17-02-2012, 18:31
io lo voglio su Origin!!!!!!! Solo 10 gg fa dicevano che ci sarebbe stato, ed io ho un bello sconto da spendere

EDIT: ho trovato questa cosa:
Alan Wake launches on Steam tomorrow nearly two years after it launched on Xbox 360. It goes live on other digital platforms, such as Origin, in a couple of weeks. A retail boxed version launches on 2nd March courtesy of Nordic Games.
Fonte: http://forums.gametrailers.com/thread/remedy-s-message-to-alan-wake-/1276860?page=1

abacostrano
17-02-2012, 18:57
scusate ma una volta che si finiscono le munizioni e si stanno affrontando dei nemici in pratica bisogna riniziare il livello. mi ha salvato in un punto in cui ho poche munizioni e nn ci sono altri modi per uccidere i nemici giusto? poi non ho ben capito a che serve il caffe :D

john18
17-02-2012, 19:05
finalmente un gioco che sfrutta l'hardware video come si deve, VGA al 100% di utilizzo, queste son le cose che mi fanno risollevare un po', pensavo fosse l'ennesimo aborto di porting. A me il gioco gira benissimo, non lamento rallentamenti come dite nè tantomeno problemi con l'audio posizionale altrimenti l'avrei disinstallato subito. Qua l'audio è tutto :)
La visuale distorta è fatta apposta per enfatizzare la tensione e l'atmosfera, vi prego non ditemi che non l'avevate capito. Se fosse stata centrata avrebbe perso tanto, secondo me :O Cmq, avendo quasi finito quello su xbox, direi molto meglio la versione pc, sia come definizione che come fluidità (su xbox rallentava parecchio in certi frangenti)

Ah ora si chiama "sfruttare l'hardware"...E grazie che poi non si impegnano minimamente ad ottimizzare i loro titoli.:doh:

Fantomatico
17-02-2012, 19:11
scusate ma una volta che si finiscono le munizioni e si stanno affrontando dei nemici in pratica bisogna riniziare il livello. mi ha salvato in un punto in cui ho poche munizioni e nn ci sono altri modi per uccidere i nemici giusto? poi non ho ben capito a che serve il caffe :D

No no, che tu finisca i colpi credo sia normale, è prevedibile. Devi correre e raggiungere il prossimo punto sicuro (così i nemici non si avvicineranno a te), che può essere sotto la luce di un lampione o un generatore di corrente che devi avviare manualmente, facendo attenzione a tenere lontani i nemici ovviamente.

alexbilly
17-02-2012, 19:18
e abbiamo capito che il gioco non vi interessa, grazie :D

john18
17-02-2012, 19:24
e abbiamo capito che il gioco non vi interessa, grazie :D

Certo,come abbiamo capito che il prezzo di 20€,faccia passare in secondo piano determinate cose che sarebbero l'argomento principale,in altri casi.;) E' sempre la stessa solfa in questo forum,per cui la chiudo qui!;) ;)

alexbilly
17-02-2012, 19:28
Certo,come abbiamo capito che il prezzo di 20€,faccia passare in secondo piano determinate cose che sarebbero l'argomento principale,in altri casi.;) E' sempre la stessa solfa in questo forum,per cui la chiudo qui!;) ;)

veramente io ne devo spendere 35 :asd:

Xilema
17-02-2012, 19:30
Intanto posto la recensione della versione PC di IGN (9.0): http://uk.pc.ign.com/articles/121/1218682p1.html

john18
17-02-2012, 19:35
veramente io ne devo spendere 35 :asd:

:asd: :ciapet:

Grey 7
17-02-2012, 19:37
Ah ora si chiama "sfruttare l'hardware"...E grazie che poi non si impegnano minimamente ad ottimizzare i loro titoli.:doh:

eh certo, dimmi come si dovrebbe chiamare. Io sono meno felice quando un gioco mi sfrutta una vga da svariati bigliettoni di euro al 25% e mi gira da schifo. Guarda caso i giochi che mi girano meglio sono quelli che mi sfruttano la vga come si deve (crysis 2 ultramoddato, bf3, skirim anch'esso moddato e questo alan wake). Poi tu puoi benissimo pensarla diversamente. Esempio di un gioco che mi ha fatto girare le scatole. Batman arkham city, VGA che se la dorme allegramente non superando il 30% di utilizzo e gioco che mi stuttera anche in dx9 con sbalzi da 35 a 60 fps che me lo hanno fatto disinstallare...cmq torniamo it, se uno non vuole giocarci il trucco è-->SCAFFALE

john18
17-02-2012, 19:41
eh certo, dimmi come si dovrebbe chiamare. Io sono meno felice quando un gioco mi sfrutta una vga da svariati bigliettoni di euro al 25% e mi gira da schifo. Guarda caso i giochi che mi girano meglio sono quelli che mi sfruttano la vga come si deve (crysis 2 ultramoddato, bf3, skirim anch'esso moddato). Poi tu puoi benissimo pensarla diversamente. . Esempio di un gioco che mi ha fatto girare le scatole. Batman arkham city, VGA che se la dorme allegramente non sperando il 30% di utilizzo e gioco che mi stuttera anche in dx9 con sbalzi da 35 a 60 fps che me lo hanno fatto disinstallare...cmq torniamo it, se uno non vuole giocarci il trucco è-->SCAFFALE

La percentuale di utilizzo della gpu varia in base a ciò che serve. Non c'entra un bel nulla sto discorso che fai,poi proprio con un gioco unreal engine che è il massimo della leggerezza. Lo Stuttering è un'altra cosa...
Che vuoi che ti dica,il gioco è ottimizzato troppo bene!;)

ps ora non si può nemmeno discutere sul fattore ottimizzazione perchè è OT!:asd:

Grey 7
17-02-2012, 19:45
scommetto che se batman mi avesse sfruttato la vga almeno al 50% molti di quegli sbalzi sarebbero scomparsi. Potete dire tutto meno che alan wake non sia stato fatto bene. Poi se non avete l'hardware necessario per farlo girare e preferite :mc: allora è un altro conto. Chiudo qua il discorso e me ne torno giocare :O

Fantomatico
17-02-2012, 19:49
Dopo un po' che ci si gioca direi che l'aspetto tecnico passa in secondo piano...certo, aiuta ulteriormente ai fini del coinvolgimento, ma è la storia a farla da protagonista.

Fino ad ora (inizio terzo capitolo) mi sta piacendo, ed è pure un gioco distante dal mio genere: lo definirei un titolo thriller con forti toni paranormali, dove l'impianto narrativo è il fattore che stimola a proseguire, e l'ambiente circostante coerente e ricco di dettagli fa piacere ancora di più quest' avventura.
Il combattimento a volte è impegnativo, ma nulla di così tanto difficile...personalmente però ritengo sia meglio giocarlo senza troppa fretta, altrimenti si rischia di avvertire un po' di monotonia, visto che di notte i combattimenti si susseguono fra loro in modo simile; le sparatorie richiedono una certa dose di attenzione in mezzo a vari nemici, a volte è meglio scappare se si hanno finito i colpi o si rischia di morire... Come qualcuno avrà già visto, ci sono alcuni oggetti che ci possono aiutare momentaneamente, tipo i bengala.

john18
17-02-2012, 19:50
scommetto che se batman mi avesse sfruttato la vga almeno al 50% molti di quegli sbalzi sarebbero scomparsi. Potete dire tutto meno che alan wake non sia stato fatto bene. Poi se non avete l'hardware necessario per farlo girare e preferite :mc: allora è un altro conto. Chiudo qua il discorso e me ne torno giocare :O

Ma hai capito che scheda video hai nel pc? E sopratutto hai capito che l'unreal engine 3.0 risale a qualche secolo fa?
Io non ho detto che non è fatto bene,ho detto che è ottimizzato male,ed è un dato di fatto. Poi sia chiaro,gli utenti di hardware upgrade come dicevo,non sono lontanamente la media dei videogiocatori,per cui evita queste uscite fuori luogo.;)

ps non ti disturbare a replicare,meglio tornare IT (ma non lo eravamo gia?)

Xilema
17-02-2012, 19:58
Dopo un po' che ci si gioca direi che l'aspetto tecnico passa in secondo piano...certo, aiuta ulteriormente ai fini del coinvolgimento, ma è la storia a farla da protagonista.

Fino ad ora (inizio terzo capitolo) mi sta piacendo, ed è pure un gioco distante dal mio genere: lo definirei un titolo thriller con forti toni paranormali, dove l'impianto narrativo è il fattore che stimola a proseguire, e l'ambiente circostante coerente e ricco di dettagli fa piacere ancora di più quest' avventura.
Il combattimento a volte è impegnativo, ma nulla di così tanto difficile...personalmente però ritengo sia meglio giocarlo senza troppa fretta, altrimenti si rischia di avvertire un po' di monotonia, visto che di notte i combattimenti si susseguono fra loro in modo simile; le sparatorie richiedono una certa dose di attenzione in mezzo a vari nemici, a volte è meglio scappare se si hanno finito i colpi o si rischia di morire... Come qualcuno avrà già visto, ci sono alcuni oggetti che ci possono aiutare momentaneamente, tipo i bengala.

Te lo stai proprio divorando eh?
Stasera proseguo dopo il prologo: col tempo che ho per giocare prevedo di non finirlo (dlc compresi) prima di fine mese...

Fantomatico
17-02-2012, 20:02
Te lo stai proprio divorando eh?
Stasera proseguo dopo il prologo: col tempo che ho per giocare prevedo di non finirlo (dlc compresi) prima di fine mese...

Hehe sì, ma ne sto approfittando anche perchè ho la febbre e sono a casa. :p
Dopo cena non credo di continuarlo, lo riprenderò in mano domani...per invogliarmi a continuare significa che gli sviluppatori stanno riuscendo nel loro intento, poco ma sicuro!

Giocandoci di fila ci si fa prendere molto dalla trama, ma come dicevo se ci riuscite è meglio giocarlo a piccole dosi, così non c'è il rischio di stufarsi per qualche combattimento.

Zodd_Il_nosferatu
17-02-2012, 20:06
ripeto la domanda...

qualcuno ha degli scatti durante il gioco?
cioè il gioco gira fluido, rallenta (come se gli fps calassero per un breve periodo) e poi torna fluido?
me lo fà di continuo e diventa snervante :muro:

Grey 7
17-02-2012, 20:37
personalmente no, provato un reinstall dei driver?

abacostrano
17-02-2012, 20:38
ripeto la domanda...

qualcuno ha degli scatti durante il gioco?
cioè il gioco gira fluido, rallenta (come se gli fps calassero per un breve periodo) e poi torna fluido?
me lo fà di continuo e diventa snervante :muro:

i fps calano anche a me pero non ho notato microscatti, forse hai qualche applicazione aperta che puo dar fastidio al gioco!

Fantomatico
17-02-2012, 20:51
Potrebbero essere diverse cose... il sistema poco in ordine, l'hard disk quasi pieno e molto frammentato? A meno che nn sia realmente un gioco che richiede un quad, e allora il dual anche se a velocità elevata rappresenta un limite.

wolverine
17-02-2012, 21:00
Curioso sto gioco che mi dice che la mia config non supporta i requisiti minimi (m i n i m i) :fagiano:

Per il resto pare decisamente d'atmosfera e interessante, ottimo prezzo su Steam al posto di aspettare il maystop al 23/02 €39.98 (che i 2 cent non ce l'ho di resto o mi dai altri 8 cent e ti do il sacchetto) ;)

CAPT.HOOK
17-02-2012, 21:09
Curioso sto gioco che mi dice che la mia config non supporta i requisiti minimi (m i n i m i) :fagiano:

Per il resto pare decisamente d'atmosfera e interessante, ottimo prezzo su Steam al posto di aspettare il maystop al 23/02 €39.98 (che i 2 cent non ce l'ho di resto o mi dai altri 8 cent e ti do il sacchetto) ;)

:rotfl:

Fantomatico
17-02-2012, 21:12

O hai driver vecchi o la cpu nn ti viene riconosciuta, nn saprei.
Quella in grassetto è stupenda, davvero. :D :D

Cmq chiedo a chi gioca in full hd di postare qualche foto, giusto per vedere come ve lo state gustando. : PPP

wolverine
17-02-2012, 21:45
O hai driver vecchi o la cpu nn ti viene riconosciuta, nn saprei.
Quella in grassetto è stupenda, davvero. :D :D

Cmq chiedo a chi gioca in full hd di postare qualche foto, giusto per vedere come ve lo state gustando. : PPP

Mi sa che hai ragione. :)

La battuta in grassetto... il 'bello' è che una volta, una delle poche negli ultimi due anni, che sono andato lì in cerca di un gioco me l'hanno proprio detta.. :doh: :D

LeoVGki
17-02-2012, 22:02
Finto il primo capitolo, devo dire che è davvero molto bello per ora...
Buono il doppiaggio, non spettacolare, ma sopra la sufficenza di sicuro imho, sul mio PC gira bene, nel senso che va dai 40 ai 60 frame, ma non si notano scatti ed il gioco sembra sempre fluido grazie al blur, tant'è che i numeri in alto di fraps non li guardavo mai.
Risoluzione 1920x1080, e tutte le varie voci sul loro valore massimo.
La grafica è bella nell'insieme, svolge il suo dovere imho, e l'effetto delle luci o della nebbia è reso bene... Se poi state ad osservare la varie texture si notano i difetti, ma io ci ho passato subito sopra, non ci ho fatto caso essendo preso maggiormente dal gameplay e dalla storia.

Bello per ora come viene sviluppata la storia, con le varie pagine di racconto da trovare, ed il fatto che sia gestito tutto in modo molto simile ad un serial TV, con puntate distinte e riassunto i quella precedente :D
La telecamera non mi sembra sia fastidiosa anzi, un'inquadratura così si è già vista in molti altri titoli, tipo Dead Space dove anzi è gestita pure in modo più confusionario che in Alan Wake.

Insomma sì, mi sta piacendo se non si era capito :D quindi per ora non ho critiche particolari da fare:asd:

Qualche screen:
(ho evitato quelli che possono essere anche in minima parte spoilerosi,scusate i sottotitoli sui primi, ma dovevo ancora toglierli)

http://i.imgur.com/PhfYml.jpg (http://imgur.com/PhfYm.jpeg)

http://i.imgur.com/4IbP5l.jpg (http://imgur.com/4IbP5.jpeg)

http://i.imgur.com/Uw2JAl.jpg (http://imgur.com/Uw2JA.jpeg)

http://i.imgur.com/rYnvzl.jpg (http://imgur.com/rYnvz.jpeg)

http://i.imgur.com/4qaqql.jpg (http://imgur.com/4qaqq.jpeg)

http://i.imgur.com/M0FB6l.jpg (http://imgur.com/M0FB6.jpeg)

bandit72
17-02-2012, 22:32
Salve se provo a settare la risoluzione grafico tipo a 1280*720 quando lancio alan wake mi dice che non riesce ad inizializare la scheda video e mi da questo errore !! Device_Create_error invalid call eppure ho i catalyst 12.02 su di una 5870.........cavolo possibile che posso giocare solo a 1024*768........qualcuno ne sà qualcosa di questo problema!!!!!!!

Grazie
Bandit72:)

ghiltanas
17-02-2012, 22:46
Posso confermare anch'io che in certi punti l'ottimizzazione è scandalosa o... non c'è proprio. All' interno di una stanza guardando da un lato 70 fps, dall' altro 35. :p

annamo bene...quasi quasi aspetto di prenderlo a 10 euro, prima forse è il caso di far uscire un 20-30 patch e stesso numero di release di driver :fagiano:

ghiltanas
17-02-2012, 22:49
Salve se provo a settare la risoluzione grafico tipo a 1280*720 quando lancio alan wake mi dice che non riesce ad inizializare la scheda video e mi da questo errore !! Device_Create_error invalid call eppure ho i catalyst 12.02 su di una 5870.........cavolo possibile che posso giocare solo a 1024*768........qualcuno ne sà qualcosa di questo problema!!!!!!!

Grazie
Bandit72:)

penso tu debba mettere i cap3 che supportano meglio alan wake...al momento penso e spero sia un problema generale di mancanza di driver ben ottimizzati

Xilema
17-02-2012, 23:15
Che atmosfera cacchio...
L'idea delle pagine del manoscritto che anticipano gli eventi poi... sono una trovata tanto semplice quanto geniale.
Fantastico, devo farmi violenza per staccarmi.

P.S. Citazioni a gogo, parecchie riguardanti Twin peaks ed alcune riguardanti i libri di S. King!

Xilema
17-02-2012, 23:19
Altra cosa: se su Steam provate a guardare le notizie recenti riguardanti Alan Wake, scoprirete che ce ne sono alcune che riguardano American's nightmare.
A questo punto mi pare quasi sicura l'uscita anche per PC...

robertino75
17-02-2012, 23:21
Altra cosa: se su Steam provate a guardare le notizie recenti riguardanti Alan Wake, scoprirete che ce ne sono alcune che riguardano American's nightmare.
A questo punto mi pare quasi sicura l'uscita anche per PC...

strano...perchè american's nightmare è esclusiva xbox360.

Code-TR
17-02-2012, 23:28
Appena acquistato. Qualcuno mi sa spiegare perchè il primo messaggio che leggo appena avviato il gioco è il seguente: il pc non soddisfa i requisiti minimi, puoi giocare lo stesso ma le prestazioni potrebbero risultare scadenti. La configurazione del mio pc è in firma :doh:

Xilema
17-02-2012, 23:30
strano...perchè american's nightmare è esclusiva xbox360.

Per ora...

robertino75
18-02-2012, 00:11
Per ora...

beh ovvio...per ora...poi chissà, certo che se ha le tempistiche di alan wake stiamo freschi :asd:
io cmq lo prendo su 360 per ora.
cmq ho avuto modo di provare alan wake su pc, l'ha preso mio fratello da steam e l'ho provato sul suo pc che in pratica è uguale al mio se non fosse che lui ha I7 920 a 4ghz invece che i7 950...in pratica abbiamo lo stesso pc e con i catalyst 12.2 preview e catalyst profile 12.1 cap 3...fin'ora non l'ho visto mai schiodarsi dai 60fps con tutti i settaggi al max a 1920x1080(monitor 22" fullhd della samsung)e siamo arrivati al capitolo 3.
ho fatto un paragone veloce con la versione 360 e la versione pc è decisamente più bella...il cfx con i cap 3 è supportato alla grande...ottimo!

Malek86
18-02-2012, 00:23
Beh, ho provato il primo capitolo, e non mi sembra così male come mi facevate pensare: con la mia config, tengo il vsync attivo, AF16x, AA2x, ombre medie, SSAO basso, luci e fondali alti... sì insomma, il gioco complessivamente è intorno al medio, e col FOV al massimo.

Non ho il fraps, ma diciamo che mi sembra piuttosto fluido e perfettamente giocabile (devo ancora vedere comunque le scene diurne). Nonostante non sia al massimo dei dettagli, la grafica è comunque superiore che su 360, principalmente grazie alla risoluzione maggiore e all'anisotropico.

Adesso che posso anche disattivare l'HUD, dovrebbe essere pure più immersivo che su 360 :O anche se ammetto che mi mancherà l'audio surround... quello purtroppo sì che era meglio su 360, su PC ho solo le casse stereo :stordita:

robertino75
18-02-2012, 00:50
Malek86 dipende anche dalla risoluzione che usi e da come hai scritto hai usato dei settaggi "medi"...poi oltretutto il gioco anche a 30fps appare molto fluido grazie anche alla generosa quantità di blur che ricopre un pò tutto il gioco.
p.s : cosa intendi per FOV al massimo?dove l'hai settato?

Malek86
18-02-2012, 01:21
Malek86 dipende anche dalla risoluzione che usi e da come hai scritto hai usato dei settaggi "medi"...poi oltretutto il gioco anche a 30fps appare molto fluido grazie anche alla generosa quantità di blur che ricopre un pò tutto il gioco.
p.s : cosa intendi per FOV al massimo?dove l'hai settato?

Io vado a 1366x768 perchè il mio monitor a quello arriva. Ok, ammetto che probabilmente se stessi andando a 1920x1080 sarebbe più lento :asd: però considera che ho una HD5750, quindi roba di fascia semi-media. Una GTX460 o una HD6850 non dovrebbe certo avere problemi, figuriamoci una GTX580. Che poi il gioco vada davvero a 30fps oppure no, non mi cambia molto, l'importante è che sembri essere fluido.

Per quanto riguarda le mie impostazioni, precisamente sono così:

1366x768
Vsync: on
FOV: max
AA: 2x
FXAA: off
AF: 16x
Shadows: medium
SSAO: low
Backdrop: high
Godray: off
Volumetric: high
Draw distance: quasi al massimo
LOD distance: poco più di metà

Il FOV si trova nel menu dei controlli. Di default sta a metà, come sulla 360. Se lo aumenti, la telecamera "indietreggia" e vedi più immagine (quindi presumo richieda un po' più di potenza per il rendering). Lo tengo al massimo perchè la telecamera vicina mi infastidisce, preferisco averla un po' più indietro.

robertino75
18-02-2012, 01:57
ti parlavo della risoluzione per sottolineare che è normale che con risoluzioni più basse(1366x768 è la metà di 1920x1080 all'incirca 1M vs 2M di pixel)e dettagli più bassi, il gioco giri globalmente bene...non ho avuto modo di testarlo per bene anche perchè nn ce l'ho sul mio pc ma non mi è sembrato tutto stò mattone da quello che ho visto fin'ora...anche se io l'ho testato con un cfx di 6870 che sono ad oggi considerate schede di fascia media se non medio bassa se non sbaglio(quando l'ho prese a novembre 2010 erano di fascia medio-alta mi pare)...dovrei testarlo con una scheda sola a varie risoluzioni per vedere che prestazioni si ottengono...
in ogni caso se il gioco appare fluido è la cosa che conta di più.

shaka444
18-02-2012, 04:46
P.S. Citazioni a gogo, parecchie riguardanti Twin peaks ed alcune riguardanti i libri di S. King!

Addirittura, quali sarebbero le citazioni a Twin peaks? :)

Custode
18-02-2012, 04:51
Edit: postare alle 4 di mattina è un incubo e sconsigliato con il forum del dopoguerra che ci ritroviamo.

Custode
18-02-2012, 04:52
Edit 2: come sopra.

Custode
18-02-2012, 04:52
Appena acquistato. Qualcuno mi sa spiegare perchè il primo messaggio che leggo appena avviato il gioco è il seguente: il pc non soddisfa i requisiti minimi, puoi giocare lo stesso ma le prestazioni potrebbero risultare scadenti. La configurazione del mio pc è in firma :doh:

Curioso sto gioco che mi dice che la mia config non supporta i requisiti minimi (m i n i m i):fagiano:

Per il resto pare decisamente d'atmosfera e interessante, ottimo prezzo su Steam al posto di aspettare il maystop al 23/02 €39.98 (che i 2 cent non ce l'ho di resto o mi dai altri 8 cent e ti do il sacchetto);)

Confrontando i vostri sistemi, avete due cose in comune che potrebbero essere la causa del problema segnalato:
- o il gioco non riconosce correttamente CPU esacore o superiori;
- o non riconosce quantitativi di ram così elevati come i vostri.

Detto questo, in barba a quanto dice, immagino vi giri da Dio :D.

Fantomatico
18-02-2012, 09:20
annamo bene...quasi quasi aspetto di prenderlo a 10 euro, prima forse è il caso di far uscire un 20-30 patch e stesso numero di release di driver :fagiano:

Non è più capitato, ci può stare alla fin fine se è un' eccezione... a livello driver + cap 3 il crossfire funziona bene da quel che ho letto, per le single gpu non so se ci sia qualcosa in programma per migliorare le performance, complessivamente nel mio caso le ritengo buone, all' esterno mi gira bene: molto probabilmente questi (rari almeno fino ad ora) cali di framerate andranno sistemati con qualche patch.
Ho provato a spiegarmi il calo nella stanza chiusa, girando lo sguardo dove facevo 35 fps rispetto ai 60 e oltre, è proprio dove oltre il muro ci stava una zona all' aperto che di lì a poco si sarebbe andati ad esplorare... non lo trovo qualcosa di grave, però con fraps aperto non ho potuto fare a meno di notarlo ecco. : P
Un po' pesantino lo è, lo tengo tutto al massimo con filtri, ma...dopotutto gioco a 1440x900, e se non facessi così mi sarei accontentato già da tempo di hardware vecchio con cui giocare.

PS: Triple post by Custode! Unstoppable! :D
Bellissimo video in firma.

GUARDIAN 77
18-02-2012, 11:04
Spazio Games 9/10:http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_pc/12787/alan-wake.aspx

dilu92
18-02-2012, 11:38
comprato su steam: ma i dlc sono sompresi? :confused:

luki
18-02-2012, 11:39
Ma vale la pena rigiocarci al pc se l'ho già finito per XBOX?
Lo prenderei giusto per le espansioni che a mio modo di vedere su xBOX hanno un costo sproporzionato.

ghiltanas
18-02-2012, 11:51
Non è più capitato, ci può stare alla fin fine se è un' eccezione... a livello driver + cap 3 il crossfire funziona bene da quel che ho letto, per le single gpu non so se ci sia qualcosa in programma per migliorare le performance, complessivamente nel mio caso le ritengo buone, all' esterno mi gira bene: molto probabilmente questi (rari almeno fino ad ora) cali di framerate andranno sistemati con qualche patch.
Ho provato a spiegarmi il calo nella stanza chiusa, girando lo sguardo dove facevo 35 fps rispetto ai 60 e oltre, è proprio dove oltre il muro ci stava una zona all' aperto che di lì a poco si sarebbe andati ad esplorare... non lo trovo qualcosa di grave, però con fraps aperto non ho potuto fare a meno di notarlo ecco. : P
Un po' pesantino lo è, lo tengo tutto al massimo con filtri, ma...dopotutto gioco a 1440x900, e se non facessi così mi sarei accontentato già da tempo di hardware vecchio con cui giocare.

PS: Triple post by Custode! Unstoppable! :D
Bellissimo video in firma.

ah beh ma allora ok, meno peggio di quello che avevo capito :) ..poi basta ridurre o togliere qualcosa e a 1680*1050 nn dovrei avere problemi...Poi nn è un fps multiplayer, l'importante è che sia fluido quindi anche 40fps ma abbastanza costanti andrebbero bene

GUARDIAN 77
18-02-2012, 12:00
tutti ottimi voti:cool:

Gamesradar 8/10:http://www.gamesradar.com/alan-wake-pc-review/

luki
18-02-2012, 12:04
Ma su pc questo gioco vale la pena se l'ho già finito all'XBOX?

Lo prenderei per i dlc.

ghiltanas
18-02-2012, 12:06
Ma su pc questo gioco vale la pena se l'ho già finito all'XBOX?

Lo prenderei per i dlc.

penso che dipenda da quanto ti piace :D

cmq fatti 2 conti, per 360 i 2 dlc quanto ti costano? considera che su pc per 20 euro prendi gioco e dlc, se la differenza è minima direi di nn starci nemmeno a pensare, imho

luki
18-02-2012, 12:30
penso che dipenda da quanto ti piace :D

cmq fatti 2 conti, per 360 i 2 dlc quanto ti costano? considera che su pc per 20 euro prendi gioco e dlc, se la differenza è minima direi di nn starci nemmeno a pensare, imho

Per XBOX il primo dei dlc (il meno bello) è in omaggio con una copia del gioco, mentre per il secondo dlc il costo è di 560 mspoint che sono poco più di sei euro. Il gioco lo pagai parecchio perchè lo presi subito appena uscito.

Però sarei curioso di provare la versione per pc.

Per american nightmare se ci sarà prenderò solo la versione pc.

alienzero
18-02-2012, 12:31
AMD, ma come si fa!!!!
appena cambiato i driver..ho messo i 12.2.
prima avevo i 12.1 ufficiali.
Allora il gioco girava fluidissimo con il cross-fire di 6870, persisteva pero' un problema di ghosting sulle luci che spariva disabilitando il cross.

Questi furbi dell'AMD per eliminare il bug cos'hanno fatto sui nuovi driver, hanno si fatto sparire l'effetto ghost.... forzando la disabilitazione del crossfire!!!!
che tristezza!!

Per fortuna che il changelog riportava "great Alan Wake crossfire enhancements":muro:

Fantomatico
18-02-2012, 12:31
ah beh ma allora ok, meno peggio di quello che avevo capito :) ..poi basta ridurre o togliere qualcosa e a 1680*1050 nn dovrei avere problemi...Poi nn è un fps multiplayer, l'importante è che sia fluido quindi anche 40fps ma abbastanza costanti andrebbero bene

Sì esatto, la sensazione di fluidità è ottima anche a 40 fps. A 1680 mal che vada togli il post aa e metti un aa2x con SSAO su basso. Ho overcloccato la 6850 e si gioca davvero bene, dopotutto è sempre un engine only dx9... se è vero che è importante la cpu, allora già con un modello migliore del mio le prestazioni migliorano non poco.

ghiltanas
18-02-2012, 12:57
Sì esatto, la sensazione di fluidità è ottima anche a 40 fps. A 1680 mal che vada togli il post aa e metti un aa2x con SSAO su basso. Ho overcloccato la 6850 e si gioca davvero bene, dopotutto è sempre un engine only dx9... se è vero che è importante la cpu, allora già con un modello migliore del mio le prestazioni migliorano non poco.

ma come nn doveva essere dx10? :confused:

CAPT.HOOK
18-02-2012, 12:57
AMD, ma come si fa!!!!
Allora il gioco girava fluidissimo con il cross-fire di 6870, persisteva pero' un problema di ghosting sulle luci che spariva disabilitando il cross.

Questi furbi dell'AMD per eliminare il bug cos'hanno fatto sui nuovi driver, hanno si fatto sparire l'effetto ghost.... forzando la disabilitazione del crossfire!!!!
che tristezza!!

Per fortuna che il changelog riportava "great Alan Wake crossfire enhancements":muro:

Nvidia Its the way :asd:

Scherzi a parte, certe cappellate non mi sono nuove nel mondo AMD. Rimetti i vecchi driver e aspetta per una release ufficiale completa. ;)

robertino75
18-02-2012, 13:04

Scherzi a parte, certe cappellate non mi sono nuove nel mondo AMD. Rimetti i vecchi driver e aspetta per una release ufficiale completa. ;)

ma il crossfire funziona benissimo altro che battutine su amd :asd:
è uno dei pochissimi giochi che fin dal primo giorno ha ricevuto un cap che ha permesso di abilitare il cfx e di farlo funzionare alla grande! cioè diamo a cesare ciò che è di cesare...
AMD, ma come si fa!!!!

che tristezza!!

infatti 12.2+cap 3 = cfx senza gosting sulle ombre...avrai fatto qualche casino te, perchè il cfx và alla grande!

ghiltanas
18-02-2012, 13:04

evitiamo per favore, le cappellate le fa anche nvidia, e poi se la gente pattuglia con i driver nn è colpa di amd

robertino75
18-02-2012, 13:08
evitiamo per favore, le cappellate le fa anche nvidia, e poi se la gente pattuglia con i driver nn è colpa di amd

ma poi non è vero, perchè il cfx funziona benissimo...anzi sono meravigliato che fin da subito un gioco giri fluido sempre senza mai un tentennamento e questo l'ho potuto testare su 3 interi capitoli di alan wake, era tanto che non vedevo un gioco cosi ottimizzato dalla SH e supportato da amd.

Fantomatico
18-02-2012, 13:13
ma come nn doveva essere dx10? :confused:

Vero, ma questo fa capire quanto fosse una mossa commerciale... Dai grafici di pcgameshardware (quello tedesco) ricordo che c'era scritto dx9.
Nei requisiti c'è scritto infatti che gira su XP.

C'è anche da dire che da quel che ho letto ultimamente o che è stato già detto poco tempo fa proprio qui sul forum, ora nn ricordo, l'attuale Alan Wake PC NON è lo stesso progetto di anni fa che è stato ripreso in mano...quello venne abbandonato, presumo cancellato. Ci troviamo di fronte ad una conversione del progetto su console e che è stato potenziato per la nostra piattaforma.

robertino75
18-02-2012, 13:23
io questa storia delle dx10 non la ricordo, ricordo che si parlava che fosse uno dei primi giochi a sfruttare realmente le cpu quad-core, ma che dovesse essere dx10(che poi abbiamo visto che differenze ENORMI con le dx9 :asd:)non lo ricordo.

Fantomatico
18-02-2012, 13:38
io questa storia delle dx10 non la ricordo, ricordo che si parlava che fosse uno dei primi giochi a sfruttare realmente le cpu quad-core, ma che dovesse essere dx10(che poi abbiamo visto che differenze ENORMI con le dx9 :asd:)non lo ricordo.

Se ne parlava come un prodotto esclusivo per pc, solo per Vista...e che avrebbe richiesto le dx10. Se poi sto sbagliando chiedo scusa. :fagiano:

PS: Sto andando avanti e...mannaggia, diventa sempre più bello davvero.

ghiltanas
18-02-2012, 13:54
Se ne parlava come un prodotto esclusivo per pc, solo per Vista...e che avrebbe richiesto le dx10. Se poi sto sbagliando chiedo scusa. :fagiano:

nono nn sbagli ;)

ora guardo se lo posso comprare anch'io, ho ricaricato la postepay ma nn sapevo della nuova boiata che devi andare alle poste per dargli il num di cell :doh: ...spero verametne steam si accontenti del cvd (il codice sul retro)

robertino75
18-02-2012, 14:02

non la ricordavo proprio sta storia...va beh che come ho detto le dx10 si è visto alla fine quanto valevano...cioè 0, quindi non ci abbiamo perso niente.
alan wake ha il pregio di avere un'atmosfera coinvolgente e delle ambientazioni veramente suggestive, sembra proprio di stare li in mezzo a quei boschi, a me piace tantissimo.

Fantomatico
18-02-2012, 14:23
nono nn sbagli ;)

ora guardo se lo posso comprare anch'io, ho ricaricato la postepay ma nn sapevo della nuova boiata che devi andare alle poste per dargli il num di cell :doh: ...spero verametne steam si accontenti del cvd (il codice sul retro)

Ok, poi aspettiamo qualche tuo commento sul gioco. :)

non la ricordavo proprio sta storia...va beh che come ho detto le dx10 si è visto alla fine quanto valevano...cioè 0, quindi non ci abbiamo perso niente.
alan wake ha il pregio di avere un'atmosfera coinvolgente e delle ambientazioni veramente suggestive, sembra proprio di stare li in mezzo a quei boschi, a me piace tantissimo.

Infatti, merita sul serio... se nn si compra un gioco come questo, è un peccato... originale e misterioso.

ghiltanas
18-02-2012, 14:24
ci dev'essere un problema...vado per scaricare alan wake e mi dice spazio su disco richiesto 104mb??? :confused:

Fantomatico
18-02-2012, 14:30
Notavo che l'audio in game è basso....pure con le cuffie (che funzionano perfettamente, lo sottolineo)... mentre nei video precalcolati è anche più alto del solito. -.- ''' Capita anche a voi?

@Ghiltanas: Mmm... guarda se riesci a riprovare...a me compariva sui 7 gb e qualcosa.

rob-roy
18-02-2012, 14:42
ci dev'essere un problema...vado per scaricare alan wake e mi dice spazio su disco richiesto 104mb??? :confused:

anche a me ha detto così,poi ha scaricato più di 8 gb

ghiltanas
18-02-2012, 14:47
Notavo che l'audio in game è basso....pure con le cuffie (che funzionano perfettamente, lo sottolineo)... mentre nei video precalcolati è anche più alto del solito. -.- ''' Capita anche a voi?

@Ghiltanas: Mmm... guarda se riesci a riprovare...a me compariva sui 7 gb e qualcosa.

uscito e rientrato e mi da il valore corretto

Xilema
18-02-2012, 14:50

Si, e la cosa infastidisce non poco.

okprova123
18-02-2012, 15:36
Ciao, potreste spiegarmi per favore come devo fare per vedere il carico della GPU mentre gioco?

io apro gpu-z e poi il gioco in finestra ma nei sensori nn vedo muoversi il GPU load... e anche nel gpu-z sensor log non c'è alcun valore alla voce gpu load.

come fate voi?

grazie

eXeS
18-02-2012, 15:44
Ciao, potreste spiegarmi per favore come devo fare per vedere il carico della GPU mentre gioco?

io apro gpu-z e poi il gioco in finestra ma nei sensori nn vedo muoversi il GPU load... e anche nel gpu-z sensor log non c'è alcun valore alla voce gpu load.

come fate voi?

grazie

Scaricati MSI After Burner, vai in Settings->Monitoring e spunta su Show in On-Screen display in corrispondenza dei parametri che vuoi vedere sull'OSD (in sovra impressione)

Così:
http://s15.postimage.org/kxm38kjzb/Senza_titolo_1.jpg (http://postimage.org/image/kxm38kjzb/)

CAPT.HOOK
18-02-2012, 15:46
ma il crossfire funziona benissimo altro che battutine su amd :asd:
è uno dei pochissimi giochi che fin dal primo giorno ha ricevuto un cap che ha permesso di abilitare il cfx e di farlo funzionare alla grande! cioè diamo a cesare ciò che è di cesare...

Ma si infatti era una battuta, non mi metto a fare sponsorizzazioni a gratis :D

[Nvidia its the way] :ops:

:asd:

robertino75
18-02-2012, 15:49
Ma si infatti era una battuta, non mi metto a fare sponsorizzazioni a gratis :D

[Nvidia its the way] :ops:

è proprio brutta l'Nvidia :asd: :oink:

p.s : che poi il 99% di quelli che fanno pubblicità pro Nvidia o pro AMD non sono davvero pagati per farlo, si chiamano fanboy mica per niente, anche se a volte sono più funboy :asd:

okprova123
18-02-2012, 15:52
grazie.

comunque a me tutto alto a 1920x1080, nessuna cosa esclusa, va bene anche se ci sono frangenti in cui gli fps arrivano anche a 30, ad esempio quando vengono sparati i bengala che esplodono e si è molto vicini e cose di questo tipo... e comunque difficilmente sta a 60 fissi.

è normale? anche a voi fa così o state sempre a 60?

grazie

rob-roy
18-02-2012, 16:33
A me stà sempre a 60 fissi.

Oltre a dirmi che non rientro nei requisiti minimi...:asd:

Grey 7
18-02-2012, 16:35
prova a limare qualche dettaglio se ti da fastidio. io ho notato qualche calo a 45 fps specialmente quando sono sotto ai lampioni, si vede che l'illuminazione in quel caso si appesantisce un poco. caricando il profilo OC della scheda video sono riuscito a recuperare qualcosa

Fantomatico
18-02-2012, 16:52
grazie.

comunque a me tutto alto a 1920x1080, nessuna cosa esclusa, va bene anche se ci sono frangenti in cui gli fps arrivano anche a 30, ad esempio quando vengono sparati i bengala che esplodono e si è molto vicini e cose di questo tipo... e comunque difficilmente sta a 60 fissi.

è normale? anche a voi fa così o state sempre a 60?

grazie

Sei in linea con la tua config...per avere i 60 fissi, eh :asd: , o si ha un pc più potente, o scendi di risoluzione, o modifichi i dettagli... ma se lo tieni tutto ad alto in full hd è un ottimo risultato; per migliorare gli fps minimi non esagerare con i filtri, e casomai abbassa l'SSAO. I 60 fps in molte occasioni son difficili pure per una 6870 a 1280x1024, nn so se mi spiego... non è leggero. Io credo sia ottimizzato abbastanza bene, ma è ricco di dettagli e utilizza molte tecniche pesanti.

okprova123
18-02-2012, 17:40
Sei in linea con la tua config...per avere i 60 fissi, eh :asd: , o si ha un pc più potente, o scendi di risoluzione, o modifichi i dettagli... ma se lo tieni tutto ad alto in full hd è un ottimo risultato; per migliorare gli fps minimi non esagerare con i filtri, e casomai abbassa l'SSAO. I 60 fps in molte occasioni son difficili pure per una 6870 a 1280x1024, nn so se mi spiego... non è leggero. Io credo sia ottimizzato abbastanza bene, ma è ricco di dettagli e utilizza molte tecniche pesanti.

e la miseria un pc più potente?... e cosa serve più di un 2500k? un 6 core?

intendi forse la scheda grafica....

robertino75
18-02-2012, 17:43

ah ecco l'hai capito si :asd: :D

ghiltanas
18-02-2012, 18:26
provato 5 minuti...il gioco gira fluido, degli fps me ne sbatto, è fluido, gioco a 1680*1050 tutto al max tranne ssao disattivato e aa 2x (q6600+hd6850)...

Il sonoro è effettivamente difettoso, grafica buona, telecamera pessima, io spero verametne esca una patch correttiva perchè causa nervosismo dopo 5 secondi :mad:

Fantomatico
18-02-2012, 18:27

Sì... una gtx 480/570 in full hd per tenere una media dei 45-50 fps ci sta tutta, secondo me. Ovviamente parliamo di dettagli MASSIMI.

Ho notato che pur abbassando i filtri, in alcuni interni ci son divari di 20 fps girando lo sguardo, assurdo questo.

PS:Ghil se premi tab il personaggio si sposta a sinistra. Risulta più piacevole a mio avviso...

ghiltanas
18-02-2012, 18:30
Sì... una gtx 480/570 in full hd per tenere una media dei 45-50 fps ci sta tutta, secondo me. Ovviamente parliamo di dettagli MASSIMI.

Ho notato che pur abbassando i filtri, in alcuni interni ci son divari di 20 fps girando lo sguardo, assurdo questo.

PS:Ghil se premi tab il personaggio si sposta a sinistra. Risulta più piacevole a mio avviso...

proverò...è veramente inguardabile, nn ce la fai a seguire una linea retta col personaggio

Grey 7
18-02-2012, 18:45
è solo questione di abitudine, inutile sperare in una patch. Le patch correggono i difetti e questo non lo è, è una scelta degli sviluppatori (azzeccata a mio parere). Alla fine basta abituarsi.

GUARDIAN 77
18-02-2012, 19:10
oggi ho prenotato la limited edition da Gamestop a 50,00 euro, la data di uscita la danno il 23/03.
se trovo qualche offerta prima di quella data disdico l'ordine:D

City Hunter '91
18-02-2012, 19:42
Giocato tutto il primo capitolo, bel gioco anche se il gameplay e' un po' monotono, un po di enigmi avrebbero migliorato parecchio il tutto.
Ho notato una cosa fastidiosa, l'audio nei filmati e' molto piu alto che nel gioco, dove risulta bassino, anche regolando nelle opzioni il volume dei filmati non cambia nulla, qualcuno sa come abbassare l'audio nei filmati o alzare quello in game?

ghiltanas
18-02-2012, 19:47
è solo questione di abitudine, inutile sperare in una patch. Le patch correggono i difetti e questo non lo è, è una scelta degli sviluppatori (azzeccata a mio parere). Alla fine basta abituarsi.

nn lo è per te, per me si, l'omino tende continuamente ad andare verso sx

ghiltanas
18-02-2012, 19:48
oggi ho prenotato la limited edition da Gamestop a 50,00 euro, la data di uscita la danno il 23/03.
se trovo qualche offerta prima di quella data disdico l'ordine:D

cacchio che affare :asd:

amazon uk, 30 pound, disponibile da 2 marzo ;)

×§ñåkê×
18-02-2012, 19:50
appena finito, del finale non c'ho capito una sega :asd: devo ancora fare i due capitoli extra dei dlc però... cmq nel complesso, bel gioco

Fantomatico
18-02-2012, 20:03
Giocato tutto il primo capitolo, bel gioco anche se il gameplay e' un po' monotono, un po di enigmi avrebbero migliorato parecchio il tutto.
Ho notato una cosa fastidiosa, l'audio nei filmati e' molto piu alto che nel gioco, dove risulta bassino, anche regolando nelle opzioni il volume dei filmati non cambia nulla, qualcuno sa come abbassare l'audio nei filmati o alzare quello in game?

E' un problema comune a tutti, quello legato all' audio...propongo di farlo presente nel forum della Remedy, sempre se qualcuno non lo ha già fatto. C'è qualcuno iscritto sul loro sito?
Per il resto, concordo sulla monotonia...almeno iniziale; vi tranquillizzo dicendovi che andando avanti ci sono dei colpi di scena e tutto questo spinge ulteriormente a proseguire, tra l'altro si trova dell' equipaggiamento migliore che rende più interessanti gli scontri.

Per il discorso della trama, si sta già facendo più complessa (sono a fine episodio 3), spero che alla fine chiariscano tutto perchè si è dentro un bel casino e mi dispiacerebbe che diverse cose venissero lasciate in sospeso, il gioco affascina e si sente la curiosità di venirne a capo della situazione. :)
Il post sopra a me mi spaventa xD, ma spero che ci sia una logica conclusiva in tutto questo!

GUARDIAN 77
18-02-2012, 20:19
cacchio che affare :asd:

amazon uk, 30 pound, disponibile da 2 marzo ;)

se la trovo su Amazon it a meno la prendo sicuramente sul sito e disdico l'ordine da Gamestop.
il problema sui siti esteri è il libro, che ci faccio se è in inglese, tedesco ecc..:D

Grey 7
18-02-2012, 20:27
nn lo è per te, per me si, l'omino tende continuamente ad andare verso sx

devi solo abituarti, non so se remedy faccia una patch esclusivamente per te :D
al secondo capitolo già non ci farai più caso

Grey 7
18-02-2012, 20:38
per quelli che hanno problemi audio provate ad aggiungere la stringa -forcesurround al launcher del gioco.
Fonte: http://forums.techarena.in/guides-tutorials/1454647.htm

Fantomatico
18-02-2012, 20:44
per quelli che hanno problemi audio provate ad aggiungere la stringa -forcesurround al launcher del gioco.
Fonte: http://forums.techarena.in/guides-tutorials/1454647.htm

Ottimo grazie, ora provo. Ho scritto "-forcesurround" senza virgolette e dato invio, basta così credo.

Code-TR
18-02-2012, 20:44
Confrontando i vostri sistemi, avete due cose in comune che potrebbero essere la causa del problema segnalato:
- o il gioco non riconosce correttamente CPU esacore o superiori;
- o non riconosce quantitativi di ram così elevati come i vostri.

Detto questo, in barba a quanto dice, immagino vi giri da Dio :D.

Si si, il gioco funziona perfettamente con i dettagli alti. Comunque è uno spettacolo, agli incerti consiglio di acquistarlo ad occhi chiusi.

City Hunter '91
19-02-2012, 00:48
Per levare il blur -noblur

Per l'audio che si sente basso ho provato questo e la situazione e' migliorata:

-forcestereo

Credo che il problema nasca dal fatto che di default l'audio e' impostato sul 5.1, io ho solo 2 casse al pc e con questo parametro sembra migliorare.

okprova123
19-02-2012, 02:25
potreste spiegarmi come posso tramite msi afterburner o riva tuner visualizzare gli fps a video?

grazie

JanXP
19-02-2012, 02:35
potreste spiegarmi come posso tramite msi afterburner o riva tuner visualizzare gli fps a video?

grazie

in msi ab settings - monitoring - active hardware monitoring graphs

selezioni con un click framerate e spunti la casella show in on-screen display (OSD)

okprova123
19-02-2012, 08:14
in msi ab la casella framerate me la fa vedere spuntata ma cliccandoci sopra non mi da la possibilità di selezionare le informazioni sotto...

Fantomatico
19-02-2012, 09:57

-forcestereo

Credo che il problema nasca dal fatto che di default l'audio e' impostato sul 5.1, io ho solo 2 casse al pc e con questo parametro sembra migliorare.

Sto provando il commando -forcesurround e mi pare di sentir meglio sulle mie cuffie 7.1...se qualcun altro vuole provare.

Xilema
19-02-2012, 11:59
Dopo aver finito il primo capitolo posso dire che il gioco è proprio come me lo aspettavo.
Le fasi di shooting non sono assolutamente la parte più importante del gioco, proprio come succedeva in altri giochi atmosferici come Condemned.
Il gioco è completamente focalizzato sulla narrazione, l'ambiente e l'atmosfera, nonchè i piccoli dettagli ed il tratteggio dei personaggi.
Giochi di questo tipo ne escono davvero pochi, e se non hanno una cornice di qualità... rischiano di essere fraintesi e non apprezzati.
Non è il caso di AW: chi non cerca un mero shooter in terza persona troverà un prodotto di una raffinatezza incredibile.
Assolutamente non un gioco per tutti.

Fantomatico
19-02-2012, 12:19
Dopo aver finito il primo capitolo posso dire che il gioco è proprio come me lo aspettavo.
Le fasi di shooting non sono assolutamente la parte più importante del gioco, proprio come succedeva in altri giochi atmosferici come Condemned.
Il gioco è completamente focalizzato sulla narrazione, l'ambiente e l'atmosfera, nonchè i piccoli dettagli ed il tratteggio dei personaggi.
Giochi di questo tipo ne escono davvero pochi, e se non hanno una cornice di qualità... rischiano di essere fraintesi e non apprezzati.
Non è il caso di AW: chi non cerca un mero shooter in terza persona troverà un prodotto di una raffinatezza incredibile.
Assolutamente non un gioco per tutti.

Condivido. :) Ti avviso comunque che andando avanti il combattimento diventa più impegnativo, si trovano altre armi secondarie e gli scontri sono un po' più frequenti, dopo un po' ci si abitua. Ovviamente rimane un gioco incentrato su altri aspetti come hai già fatto presente.

Graficamente, è veramente un bel gioiellino.

Xilema
19-02-2012, 12:55
Condivido. :) Ti avviso comunque che andando avanti il combattimento diventa più impegnativo, si trovano altre armi secondarie e gli scontri sono un po' più frequenti, dopo un po' ci si abitua. Ovviamente rimane un gioco incentrato su altri aspetti come hai già fatto presente.

Graficamente, è veramente un bel gioiellino.

Si, non volevo sminuire eccessivamente l'aspetto action che, anche se non viscerale come quello di GOW o particolarmente tattico, resta comunque un aspetto interessante (vista la dualità ombra/carne) e non propriamente semplicissimo (quando si è circondati e si hanno poche munizioni potenti... non è facile venirne fuori indenni).

ghiltanas
19-02-2012, 12:59
se la trovo su Amazon it a meno la prendo sicuramente sul sito e disdico l'ordine da Gamestop.
il problema sui siti esteri è il libro, che ci faccio se è in inglese, tedesco ecc..:D

ma da quello che ho capito il "libro" è una ciofeca :p , nn è come quello per xbox, imho ti converebbe prenderlo da steam, 20 euro ed è in digitale :)

devi solo abituarti, non so se remedy faccia una patch esclusivamente per te :D
al secondo capitolo già non ci farai più caso

via mi fiderò, provo al limite a spostare la telecamera dall'altra parte come suggeritomi da Fantomatico

ghiltanas
19-02-2012, 13:02

è altamente probabile che il problema sia quello, purtroppo il 5.1 ce l'ho da un'altra parte e nn posso verificare...

Se la stringa funziona, Guardian mettilo in prima quando puoi ;)

Grey 7
19-02-2012, 13:05

-forcestereo

esatto...quindi sia chi ha 2 casse, chi un 7.1 avrà qualche problema audio. Utilizzando quei paramentri probabilmente si risolve. Chi ha già invece un 5.1 non dovrebbe avere problemi, ad esempio io con le Kave sento tutto bene.

fukka75
19-02-2012, 13:20
A doppiaggio come staimo messi?

Fantomatico
19-02-2012, 13:24
Son io che sto ancora male dopo la febbre :stordita: :D , o... dopo averci giocato un po' si ha mal di testa? No perchè se fosse dovuto alla telecamera... complimenti per la scelta poco adatta hehe.

Grey 7
19-02-2012, 14:20
si alice è scandalosa. Cmq, non trovate che la mira sia un po' assistita? Si sente anche la mancanza di HUD vero e proprio.

Xilema
19-02-2012, 14:23
si alice è scandalosa. Cmq, non trovate che la mira sia un po' assistita? Si sente anche la mancanza di HUD vero e proprio.

La mira non è assistita, solo avendo un puntatore poco preciso come la torcia... non potevano mettere un hitbox ristretto.
Per il resto l'hud è presente, in alto a destra l'arma con le munizioni, in alto a sinistra la barra dell'energia, gli obiettivi e le batterie rimaste, nonchè la carica della pila.

david-1
19-02-2012, 15:03

-forcestereo

Puoi spiegare come e dove mettere tale stringa?

Grey 7
19-02-2012, 15:06
La mira non è assistita, solo avendo un puntatore poco preciso come la torcia... non potevano mettere un hitbox ristretto.
Per il resto l'hud è presente, in alto a destra l'arma con le munizioni, in alto a sinistra la barra dell'energia, gli obiettivi e le batterie rimaste, nonchè la carica della pila.

ho scritto male, mi riferivo al mirino vero e proprio :p

Xilema
19-02-2012, 15:10
ho scritto male, mi riferivo al mirino vero e proprio :p

E' una scelta precisa e voluta.

Grey 7
19-02-2012, 15:21
finito ora il quarto episodio, sempre più coinvolgente. Purtroppo me lo sto divorando, porca miseria. Altra nota positiva: le colonne sonore a fine episodio, a mio parere molto belle e azzeccate come genere.

okprova123
19-02-2012, 15:59
mi date un cosiglio per favore?

come faccio a visualizzare gli fps con msi afterburner?

nelle impostazioni ho la voce framerate con la spunta ma è così di default, non posso modificare nulla su quella voce...

grazie

Xilema
19-02-2012, 16:05
finito ora il quarto episodio, sempre più coinvolgente. Purtroppo me lo sto divorando, porca miseria. Altra nota positiva: le colonne sonore a fine episodio, a mio parere molto belle e azzeccate come genere.

Io mi sto facendo violenza per non giocarmelo tutto d'un fiato.
Questo week-end poi, che non sto molto bene e sono a casa...
Comunque ho cominciato il secondo capitolo, fatta la parte diurna e iniziata quella nottura ho appena ucciso Rusty mutato dall'oscurità e devo dire che il gioco mi ha preso in una maniera violenta!
L'atmosfera è assolutamente fuori parametro, così come la colonna sonora.
Magnifici anche i siparietti alla radio e soprattutto gli episodi di Night Spring, sullo stile del mitico Twilight.
La ciliegina sulla torta è stata In dream di Roy Orbison alla fine del primo capitolo.
Questo gioco è tutto una chicca e una raffinatezza: veramente per palati raffinati!

Grey 7
19-02-2012, 16:31
mi date un cosiglio per favore?

come faccio a visualizzare gli fps con msi afterburner?

nelle impostazioni ho la voce framerate con la spunta ma è così di default, non posso modificare nulla su quella voce...

grazie

devi mettere "in OSD"..cosi:

http://i.imgur.com/Kq4kml.jpg

Extrema Ratio
19-02-2012, 16:34
Raga ma i 2 DLC vanno giocati dopo dopo la fine o sono collocati all'interno dei 6 capitoli?

Fantomatico
19-02-2012, 16:39
Puoi spiegare come e dove mettere tale stringa?

Entra in Steam, nei giochi clicca con il mouse destro su Alan Wake e vai su proprietà. All' interno della scheda "Generale", clicca su "imposta opzioni di avvio".

edit: episodio 5...amazing.

GUARDIAN 77
19-02-2012, 17:51
è altamente probabile che il problema sia quello, purtroppo il 5.1 ce l'ho da un'altra parte e nn posso verificare...

Se la stringa funziona, Guardian mettilo in prima quando puoi ;)

metto subito il post in prima pagina:)

Topol4ccio
19-02-2012, 17:53

-forcestereo

Credo che il problema nasca dal fatto che di default l'audio e' impostato sul 5.1, io ho solo 2 casse al pc e con questo parametro sembra migliorare.Ti ringrazio, ho provato a fare qualche prova, ora riporto le mie considerazioni.

Prima di tutto specifico che io ci gioco in 5.1 con delle Roccat Kave collegate in analogico alla X-Fi. Purtroppo l'audio surround di Alan Wake non mi soddisfa per nulla, qualsiasi altro gioco ha un audio posizionale decisamente migliore: a Dead Space, per esempio, potevo giocare ad occhi chiusi talmente era preciso l'audio surround.

Allora, col parametro -forcestereo si sente la differenza, mentre con -forcesurround è esattamente come avviarlo senza alcun parametro. Questo significa che effettivamente il gioco di default funziona in 5.1.

In cosa ho sentito la differenza? Sembra brutto da dirlo, ma l'ho sentita solo nella schermata dei titoli... col parametro -forcestereo in effetti non si sentono i suoni venire dal dietro.

Ora, il brutto è che durante il gioco le differenze sono minime. Col -forcestero tutto l'audio è più basso, perché effettivamente non vengono usate le casse posteriori, ma l'effetto surround è decisamente peggio di quanto ci si possa aspettare; in primis perché le voci provengono SEMPRE da tutte le direzioni, mentre alcuni suoni ambientali cambiano di intensità a seconda di come ci si gira rispetto alla sorgente. Però anche questo effetto è solo accennato, non si riceve il feeling che restituiscono altri titoli.

Che sia proprio un difetto intrinseco del gioco?

GUARDIAN 77
19-02-2012, 18:21
ma da quello che ho capito il "libro" è una ciofeca :p , nn è come quello per xbox, imho ti converebbe prenderlo da steam, 20 euro ed è in digitale :)

non mi convinci, ma sono molto tentato:D
sono due anni che aspetto questo gioco e deve andare di diritto sulla mia mensola:D

bagy
19-02-2012, 18:31
Magnifici anche i siparietti alla radio e soprattutto gli episodi di Night Spring, sullo stile del mitico Twilight.

Qualcuno lo uccida. Questi lapsus non sono tollerati nel thread di alan wake.

@Extrema ratio, i DLC vanno giocati alla fine.

Grey 7
19-02-2012, 19:42

Xilema
19-02-2012, 19:49
Qualcuno lo uccida. Questi lapsus non sono tollerati nel thread di alan wake.

@Extrema ratio, i DLC vanno giocati alla fine.

Mi sono dimenticato uno zone...

x119
19-02-2012, 20:22
Alcuni filmati hanno il volume troppo alto, ho provato ad abbassare l'apposita slide nel menù ma non mi par di capire se funziona o meno (cioè di sicuro il personaggio parla a voce più bassa quando riflette) nelle cutscene...

Per il resto, sono a meno di un'oretta di gioco ma come atmosfera è superbo.

mirkonorroz
19-02-2012, 21:01
E' piu' vecchio Alan Wake o Killing Floor ?

robertino75
19-02-2012, 21:20
Raga ma i 2 DLC vanno giocati dopo dopo la fine o sono collocati all'interno dei 6 capitoli?

vanno giocati dopo aver finito il gioco.

E' piu' vecchio Alan Wake o Killing Floor ?

alan wake è maggio 2010, killing Floor maggio 2009(che poi per saperlo facevi prima a fare una ricerca tu con google--wikipedia ma va boh :asd:).

di@!
19-02-2012, 21:28
L'idea delle pagine del manoscritto che anticipano gli eventi poi... sono una trovata tanto semplice quanto geniale.
!

o una cagata abominevole che ti spoilera i momenti di paura, dipende come la guardi :D

Xilema
19-02-2012, 21:31
Eh, in certi frangenti il gioco è più impegnativo di quello che credevo.
Con 4 nemici attorno di cui 1 grosso e zero bengala... le cose non si fanno semplicissime.
Il secondo atto sta durando più di quello che mi aspettavo.
Molto carina la sessione in cui si trova il rapitore di Alice e si devono abbagliare i nemici e poi lui li secca con la pistola.
Questo gioco mi soddisfa sempre più ogni sessione di gioco che faccio...

Xilema
19-02-2012, 21:33
o una cagata abominevole che ti spoilera i momenti di paura, dipende come la guardi :D

In realtà riguardano anche momenti pregressi, senza contare che il gioco non fa propriamente paura (a parte un gatto che è saltato fuori da un bidone che mi ha fatto fare un salto) ma tensione.
E in ogni caso... le pagine del manoscritto si possono anche non leggere.

mirkonorroz
19-02-2012, 21:49
A me la grafica (definizione delle texture a parte) di giorno piace un sacco, almeno vista su youtube: sono colpito dall'illuminazione e dalle tinte realistiche, sia dell'ambiente che delle persone. Non ci sono molti titoli che mi abbiano dato questa buona impressione, forse solo crysis 1.
Io lo sto guardando e basta, perche' un gameplay cosi' ripetitivo (parlo della quantita' dei combattimenti) non potrei mai affrontarlo in un gioco che sembra un film.
Molto bello comunque e spettacolare anche in molte scene di gameplay!

CAPT.HOOK
19-02-2012, 22:27

http://coachingcommons.org/wp-content/uploads/2010/12/RIP-347-x-300.jpg

Rest In Peace, Xilema :eekk:

Xilema
19-02-2012, 22:38
http://coachingcommons.org/wp-content/uploads/2010/12/RIP-347-x-300.jpg

Rest In Pace, Xilema :eekk:

Ho già fatto ammenda per il lapsus.
Ovviamente volevo parlare di Twilight zone...

x119
19-02-2012, 22:52
Che atmosfera ragazzi, brividi.

okprova123
19-02-2012, 23:23
devi mettere "in OSD"..cosi:

http://i.imgur.com/Kq4kml.jpg

da me non è spuntato "framerate" e non mi da la possibilità di farlo...
anche sotto alla voce "show in on screen display" non posso mettere la spunta

City Hunter '91
20-02-2012, 00:07
Ti ringrazio, ho provato a fare qualche prova, ora riporto le mie considerazioni.
Che sia proprio un difetto intrinseco del gioco?

Prego.

E' un difetto del gioco, che probabilmente corregeranno con le patch, con 2 casse la situazione migliora ma ancora non ci siamo.

Ho notato anche un fatidioso flickering delle texture in lontananza, ho sentito che disabilitando la trasparenza dal cp invidia si risolve ma a me non e' cambiato nulla, anche questo penso lo risolveranno con un patch

rizzotti91
20-02-2012, 00:09
Solo io ho il problema delle munizioni che finiscono spesso e si trovano di rado nonostante mi giri tutte le baracche e gli angoli? :D

Topol4ccio
20-02-2012, 01:14
Solo io ho il problema delle munizioni che finiscono spesso e si trovano di rado nonostante mi giri tutte le baracche e gli angoli? :DHo finito poco fa il secondo capitolo, e inizialmente mi sono ritrovato spesso a morire perché rimanevo a secco di munizioni. Poi ho capito che il trucco consiste nel non sprecare colpi fino a quando non li si è fritti a sufficienza con la torcia. A quel punto con tre revolverate un nemico standard va giù. Se invece gli spari prima di friggerli sprechi parecchi più colpi.

City Hunter '91
20-02-2012, 02:30
Ho risolto completamente il problema dell'audio:

Pannello di controllo - hw e suoni - gestisci dispositivi audio, proprieta su altoparlanti o cuffie se le usate, andate su caratteristiche avanzate e spuntate "equalizzatore sonorita'".
Ora si sente perfetto sia in game che nei filmati e l'audio di gioco e' piu alto :)

Vanon
20-02-2012, 05:29
Cavolo che gioeillino sto Alan Wake.. me lo sto buttando giù tutto d'un fiato :D

Dovrei già essere arrivato all'ultimo episodio
Sono sei giusto? e contando che ci sto giocando solo da un paio di serate è un record per me, di solito mi ci vogliono settimane per finire una partita di tetris quindi fate voi :ciapet:

Comunque sia un pò di delusione resta: ma... era proprio necessario farlo così paurosamente lineare?? E' un vero peccato secondo me.. almeno nelle fasi diurne avrei voluto un pò più di libertà, poter girare per la cittadina e investigare un pò... una cosa all gabriel knight 3!
Il gioco avrebbe perso il ritmo incalzante ma avrebbe reso il doppio secondo me... vabbè è ora di finirlo, la curiosità è tanta :sofico:

PS. Nonostante la "movida" notturna io un pensierino per la casa in montagna lo farei...
http://i.imgur.com/ApIdL.jpg

bagy
20-02-2012, 07:26
Cavolo che gioeillino sto Alan Wake.. me lo sto buttando giù tutto d'un fiato :D

Dovrei già essere arrivato all'ultimo episodio
Sono sei giusto?

No.
Ti mancano 2 episodi, sono i DLC.

chil8
20-02-2012, 09:39
iscritto!!!

ci sto giocando da questo weekend e mi sta prendendo un sacco, ha una gran bella atmosfera.

durante i combattimenti la telecamera potevano allontanarla un pochetto, non riesci a capire chi hai alle spalle finché non ti colpisce.

rizzotti91
20-02-2012, 09:50
Ho finito poco fa il secondo capitolo, e inizialmente mi sono ritrovato spesso a morire perché rimanevo a secco di munizioni. Poi ho capito che il trucco consiste nel non sprecare colpi fino a quando non li si è fritti a sufficienza con la torcia. A quel punto con tre revolverate un nemico standard va giù. Se invece gli spari prima di friggerli sprechi parecchi più colpi.

L'ho imparato pure io, ed ho imparato anche che nel caso in cui finissero le munizioni si può sempre scappare :asd:

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Fantomatico
20-02-2012, 09:59
Ho risolto completamente il problema dell'audio:

Pannello di controllo - hw e suoni - gestisci dispositivi audio, proprieta su altoparlanti o cuffie se le usate, andate su caratteristiche avanzate e spuntate "equalizzatore sonorita'".
Ora si sente perfetto sia in game che nei filmati e l'audio di gioco e' piu alto :)

Buono a sapersi, ma...personalmente non trovo quell' opzione.
Ho selezionato le mie casse audio, andato su proprietà, e vedo avanzate (non caratteristiche avanzate) dove non leggo l'opzione che dici...

Grey 7
20-02-2012, 12:02
Ho finito poco fa il secondo capitolo, e inizialmente mi sono ritrovato spesso a morire perché rimanevo a secco di munizioni. Poi ho capito che il trucco consiste nel non sprecare colpi fino a quando non li si è fritti a sufficienza con la torcia. A quel punto con tre revolverate un nemico standard va giù. Se invece gli spari prima di friggerli sprechi parecchi più colpi.

ma lol, e dire che all'inizio il "tutorial" (Tomas Zhane) te lo dice pure :D

Fantomatico
20-02-2012, 12:07
In tutta sincerità me ne sono ricordato anch'io dopo :P...
I nemici vanno illuminati con la torcia, ma è inutile sparar fin da subito perchè solo dopo un po' l'ombra che li avvolge scompare, e diventano così vulnerabili.

iNovecento
20-02-2012, 12:17
Veramente bello!
Era tanto che non mi bevevo un gioco così velocemente, sono già al quarto capitolo!

Tecnicamente il motore di gioco fa il suo lavoro, ossia rende godibile l'atmosfera del gioco senza ricordarci ad ogni piè sospinto che il titolo ha origini consolare e che non abbiamo un pad in mano.

Forse sì, come già detto, è un po' troppo lineare, ma in fin dei conti racconta onestamente la sua storia. Certo, sto ancora aspettando un gdr free roaming che unisca atmosfere horror/thriller ad una sana indagine... Insomma ciò che sarebbe dovuto essere questo inizialmente.

Un appunto sui manoscritti: ho smesso di leggerli nel momento in cui mi hanno spoilerato la fine del terzo capitolo...meglio leggerli a fine gioco. E chissà che non vengano anche ordinati cronologicamente.

In ogni caso acquisto obbligato a 20,99 euro!

dilu92
20-02-2012, 12:48
iscritto!

L'ho comprato ma ogni volta che ci son cut scenes o vado nel mnu il mio hd fa un rumore strano, solo in quelle circostanze: c'è qualcuno che ha problemi simili? :eek:

Grey 7
20-02-2012, 12:51
in che senso? che tipo di rumore? L'hd è molto vecchio?

dilu92
20-02-2012, 13:03
in che senso? che tipo di rumore? L'hd è molto vecchio?

no, non è vecchio: ha 6 mesi! ;)
E' un wd caviar green da 1TB!
Ma solo stò gioco fa così eh!
Sento zzzzzzzzzzz strano come un ronzio! :muro: :muro:
Ma non fa tanto caisno però dà alla noia!'ho reinstallato ma fa casino uguale hd

ghiltanas
20-02-2012, 13:04
iscritto!

L'ho comprato ma ogni volta che ci son cut scenes o vado nel mnu il mio hd fa un rumore strano, solo in quelle circostanze: c'è qualcuno che ha problemi simili? :eek:

mi sa che è venuto il momento di fare un bel backup :D

Code-TR
20-02-2012, 13:25
Stanno lavorando ad un patch che corregga la maggior parte dei problemi riscontrati:

http://multiplayer.it/notizie/99392-alan-wake-remedy-lavora-a-una-patch-per-la-versione-pc-di-alan-wake.html

Dreammaker21
20-02-2012, 13:35
La versione PC di Alan Wake ha ripagato i costi di sviluppo nel giro di 48 ore dalla messa in commercio......................

http://forum.alanwake.com/showpost.php?p=141586&postcount=24

:D

dilu92
20-02-2012, 13:54
mi sa che è venuto il momento di fare un bel backup :D

no, funziona tanto bene hd e solo con questo gioco va zzzzz!! :mad:

City Hunter '91
20-02-2012, 14:23
Buono a sapersi, ma...personalmente non trovo quell' opzione.
Ho selezionato le mie casse audio, andato su proprietà, e vedo avanzate (non caratteristiche avanzate) dove non leggo l'opzione che dici...

Io ho win 7, avrai un altro os, cerca bene la procedura sara' simile.

Fantomatico
20-02-2012, 14:35
Ragazzi...l'ho appena finito. Da qui in poi metterò le mie impressioni, nessuno spoiler sulla storia o altro.
Che dire come prima impressione, bhe mi è piaciuto molto, finalmente un gioco stimolante e con un' ambientazione suggestiva e particolareggiata come poche ne avevo viste negli ultimi anni. :)

A livello di grafica e combattimento già se ne è avuto modo di parlare nel thread: una grafica molto curata e adatta all' ambiente che vuole rappresentare, e un combat system che necessita di pratica e di un po' di astuzia per aver delle belle soddisfazioni, dopo un po' ci si prende mano e diverte ve l'assicuro.

In termini di trama... è coinvolgente, poco ma sicuro. Io l'ho definito un thriller dalle tinte paranormali, ma è anche un thriller psicologico...peccato però che alla fine di tutta l'avventura, in cui la trama tutto sommato viene chiarita nei limiti del possibile lungo le varie cut-scenes, non sia riuscito a chiarirmi del tutto le idee...infatti se qualcuno vuole fare una sintesi, è ben gradita.

Il gioco lo promuovo a pieni voti, specialmente considerando che... non apparterrebbe al mio genere. :D Ora aspetto un po' prima di giocar gli episodi a parte.

ps: Ho pure io win 7 64 bit...provo a guardar meglio.

Malek86
20-02-2012, 14:40
C'è qualche problema nel rendering delle luci, credo. L'effetto "flare" dei lampioni sulla distanza si sovrappone ai modelli poligonali, perfino lo stesso Alan, quando invece dovrebbe essere coperto.

Anche altri l'hanno notato?

La versione PC di Alan Wake ha ripagato i costi di sviluppo nel giro di 48 ore dalla messa in commercio......................

Beh, suppongo che i tempi di sviluppo fossero molto più bassi che la versione 360, visto che si trattava effettivamente di un porting anzichè di dover fare tutto il gioco da zero :fagiano:

Vanon
20-02-2012, 14:52
No.
Ti mancano 2 episodi, sono i DLC.
Ah ma fanno parte della trama principale? Buono a sapersi :D! Temevo fossero una sorta di "spin-off", un pò come i video prequel su youtube...

nikol83
20-02-2012, 15:09
ciao raga,siccome il mio pc è fascia media..mi potete postare le configurazioni per giocarlo almeno al livello della xbox 360??
ho un ati 4670 hd da 1 gb..il processore 2ghz dual core,3 gb di ram,windows 7 32!
ho scaricato i nuovi driver 12.1,vanno bene?

Random81
20-02-2012, 15:15
C'é qualcuno che abbia provato a farlo girare su una Ati 6450? Viene indicata nei requisiti minimi di sistema, però volevo sapere da qualcuno se, anche abbassando i dettagli, risulta giocabile su una scheda cosi lenta. É un pc che non uso piu per giocare da molto tempo, però per Alan Wake volevo fare un eccezione, senza cambiare la scheda video (per il resto ci sono una cpu Q6600 e 5 gb di RAM)

Grey 7
20-02-2012, 15:43

queste sono belle notizie, magari i produttori capiranno che noi videogiocatori non desideriamo altro che giochi di qualità proposti a un prezzo coerente. Solo così vendono e sono in grado di reuperare i costi. Dare sempre colpa alla pirateria e\o adottare sistemi di protezione sempre più invadenti non è la strada giusta.

alexbilly
20-02-2012, 15:50

apperò, così poco tempo e hanno già raggiunto 20 mila euro :asd:

PJivan
20-02-2012, 15:55
Un appunto sui manoscritti: ho smesso di leggerli nel momento in cui mi hanno spoilerato la fine del terzo capitolo...meglio leggerli a fine gioco. E chissà che non vengano anche ordinati cronologicamente.
In ogni caso acquisto obbligato a 20,99 euro!

E' un espediente narrativo...in alcuni casi aiuta a capire di piu' in altri aumenta la tensione....nn sempre spoilera' tutto a volte inganna...chesso senza andare sullo specifico fa pensare il peggio ma poi....

leggerli alla fine imho non ha senso...

PJivan
20-02-2012, 15:58
...peccato però che alla fine di tutta l'avventura, in cui la trama tutto sommato viene chiarita nei limiti del possibile lungo le varie cut-scenes, non sia riuscito a chiarirmi del tutto le idee...infatti se qualcuno vuole fare una sintesi, è ben gradita.

Volentieri...che parte non ti e' chiara?

Io ho finito il gioco ma devo ancora finire i DLC

Xilema
20-02-2012, 16:37

Eccellente notizia!
Questo non solo apre la porta ad American's nightmare anche su PC, ma dimostra che il gaming su PC è in ottima salute, soprattutto grazie al digitale.

Xilema
20-02-2012, 16:42
Ragazzi...l'ho appena finito. Da qui in poi metterò le mie impressioni, nessuno spoiler sulla storia o altro.
Che dire come prima impressione, bhe mi è piaciuto molto, finalmente un gioco stimolante e con un' ambientazione suggestiva e particolareggiata come poche ne avevo viste negli ultimi anni. :)

A livello di grafica e combattimento già se ne è avuto modo di parlare nel thread: una grafica molto curata e adatta all' ambiente che vuole rappresentare, e un combat system che necessita di pratica e di un po' di astuzia per aver delle belle soddisfazioni, dopo un po' ci si prende mano e diverte ve l'assicuro.

In termini di trama... è coinvolgente, poco ma sicuro. Io l'ho definito un thriller dalle tinte paranormali, ma è anche un thriller psicologico...peccato però che alla fine di tutta l'avventura, in cui la trama tutto sommato viene chiarita nei limiti del possibile lungo le varie cut-scenes, non sia riuscito a chiarirmi del tutto le idee...infatti se qualcuno vuole fare una sintesi, è ben gradita.

Il gioco lo promuovo a pieni voti, specialmente considerando che... non apparterrebbe al mio genere. :D Ora aspetto un po' prima di giocar gli episodi a parte.

ps: Ho pure io win 7 64 bit...provo a guardar meglio.

Occhio che si dice che i 2 DLC siano ancora più belli del gioco vero e proprio.
Inoltre, anche se il gioco ha una fine che sta in piedi da sola, i 2 DLC si ricollegano ad esso ed espandono coerentemente la veduta d'insieme, dando all'intera avventura una dimensione ancora più profonda.

Quiro
20-02-2012, 17:03
Ho appena finito il quarto capitolo... devo dire che è un pò che non trovavo un gioco così coinvolgente e che mi faccia dire "basta... smettila se no lo finisci troppo in fretta :stordita: "
Così interessante che non mi sono neanche dato da fare per vedere se potevo migliorare la parte grafica.... Mi sà che adesso un'altro capitolo me lo gioco :D

Jack 85
20-02-2012, 17:24
Gioco bellissimo e sulla mia hd7970 è sempre a 60fps tranne qualche caso;) ho notato però che attivando L'AA + il FXAA su alto a volte vedo qualche artefatto nelle texure, sarà che l'fxaa è nvidia docet?:)

maxdgr
20-02-2012, 17:34

american nightmare presto su questi schermi ;)

Fantomatico
20-02-2012, 17:43
Volentieri...che parte non ti e' chiara?

Io ho finito il gioco ma devo ancora finire i DLC

Come ho letto più sotto da Xilema ho capito che è meglio proseguire coi DLC, ma intanto vorrei qualche delucidazione sul finale se ti va di spiegarmelo...

Invito anche gli altri interessati, che hanno FINITO il gioco, a leggere... non parlo solo del finale, ma anche di qualcos'altro

si vede Alice che si salva, e del nostro Alan che ne è capitato?
Se ho ben capito... ha voluto dar origine a un colpo di scena finale nel suo libro, che però non è potuto essere un lieto fine per entrambi perchè in una storia dell' orrore, come quella che ha scritto, questa la si può modificare con qualche colpo di scena appunto, ma non può essere stravolta. Io l'ho interpretata così...

Per quanto riguarda più in generale il fatto che ciò che Alan Wake scriva, poi prenda concretezza nella realtà, non ho ben capito alcune cose... come avverrebbe, lo si dice? E' un mistero legato alla zona del lago che da tempo ospita la Presenza oscura se ho capito bene, è esatto?

Occhio che si dice che i 2 DLC siano ancora più belli del gioco vero e proprio.
Inoltre, anche se il gioco ha una fine che sta in piedi da sola, i 2 DLC si ricollegano ad esso ed espandono coerentemente la veduta d'insieme, dando all'intera avventura una dimensione ancora più profonda.

Ah ottimo. Allora appena me la sento procedo con i DLC... :p

Xilema
20-02-2012, 18:05
Come ho letto più sotto da Xilema ho capito che è meglio proseguire coi DLC, ma intanto vorrei qualche delucidazione sul finale se ti va di spiegarmelo...

Invito anche gli altri interessati, che hanno FINITO il gioco, a leggere... non parlo solo del finale, ma anche di qualcos'altro

si vede Alice che si salva, e del nostro Alan che ne è capitato?
Se ho ben capito... ha voluto dar origine a un colpo di scena finale nel suo libro, che però non è potuto essere un lieto fine per entrambi perchè in una storia dell' orrore, come quella che ha scritto, questa la si può modificare con qualche colpo di scena appunto, ma non può essere stravolta. Io l'ho interpretata così...

Per quanto riguarda più in generale il fatto che ciò che Alan Wake scriva, poi prenda concretezza nella realtà, non ho ben capito alcune cose... come avverrebbe, lo si dice? E' un mistero legato alla zona del lago che da tempo ospita la Presenza oscura se ho capito bene, è esatto?

Ah ottimo. Allora appena me la sento procedo con i DLC... :p

In realtà io sono ancora al secondo capitolo, quello che ti dico è una summa di quello che si diceva in rete alcuni mesi fa.
Quando avrò finito il gioco... sarò qui a commentare anch'io!

P.S. Magari i 2 DLC forniscono alcune delle risposte che cerchi...

bagy
20-02-2012, 18:20
I DLC mettono il punto alla parola fine

Gioco normale -> FINE
DLC -> FINE.

Verranno chiariti tutti i dubbi, verrano date le risposte a tutte le domande. Non dico altro che non vi voglio rovinare gli episodi più belli.

Grey 7
20-02-2012, 18:21
madoo...volo a finire il sesto capitolo, ho giusto una trentina di dubbi che mi attanagliano.

Fantomatico
20-02-2012, 18:32
spettacolare questo gioco... una trama e un'atmosfera d'altri tempi.
tiene con il fiato sospeso, e incollati allo schermo... e invoglia assolutamente a giocarselo tutto d'un fiato.
Sono al 4° capitolo... il tutto in 2 giorni, era da tempo che non trovavo un gioco così coinvolgente.

bellissimo!!!!

Veramente. Meno male che è uscito su PC...se nn fosse uscito, cosa ci saremmo persi. :eek:

GUARDIAN 77
20-02-2012, 19:16
multiplayer 9/10 http://multiplayer.it/recensioni/99390-alan-wake-al-crepuscolo.html

due anni sono tanti, ma alla fine ne è valsa la pena.

Th4N4Th0S
20-02-2012, 19:36
raga ma Alan Wake Files su steam so che è in inglese...nella versione Retail sarà in italiano? xke sennò a sto punto lo compro su steam e bon.

GUARDIAN 77
20-02-2012, 19:46
raga ma Alan Wake Files su steam so che è in inglese...nella versione Retail sarà in italiano? xke sennò a sto punto lo compro su steam e bon.

non c'è ancora nessuna notizia, io ho prenotato la limited da Gamestop e lo danno in uscita il 23/03, in tutti gli altri paesi esce il 02/03, tutto questo tempo di ritarno non avrebbe senso se il libro non fosse in italiano.
sto pensando anche io di prenderlo su Steam e poi prendere la limited al primo calo di prezzo.

Malek86
20-02-2012, 19:52
Eccellente notizia!
Questo non solo apre la porta ad American's nightmare anche su PC, ma dimostra che il gaming su PC è in ottima salute, soprattutto grazie al digitale.

Perchè questo era un porting da console.

Se il gioco fosse stato sviluppato interamente per PC, quanto pensate che sarebbero ancora lontani dal recuperare tutti i costi? Chissà se ce la farebbero. Il survival horror è un genere abbastanza di nicchia, anche Amnesia all'inizio ha avuto problemi fino alla svendita su Steam :fagiano:

Se non altro, questa notizia invece dimostra che i produttori che vedono il PC come loro "discarica" per i vecchi giochi per console, purtroppo fanno bene :O

Detto questo, se altri produttori mi vendono giochi a 20€, non è che mi lamento...

Grey 7
20-02-2012, 20:59
sto giocando il primo DLC..la difficoltà è aumentata sensibilmente, bisogna sfruttare l'ambiente accuratamente o si rimane a secco di munizioni. Molto bello, onestamente il gioco normale l'ho trovato facile a parte un paio di punti ;)

ray_hunter
20-02-2012, 21:02
Comprato anch'io,
il prezzo era irresistibile, sinceramente a 50€ non l'avrei preso subito, ma aspettavo i saldi (cosa che farò per Kingdom af Amalor e The Darkness II).

Sono molto contento che si sia ripagato lo sviluppo in 48 ore, e se ben ci pensate il lavoro svolto di conversione è superiore a quelli di molti altri porting, che poi alla fine il 99% della roba che giochiamo è un porting.
Devo dire che quello di Alan Wake è davvero eccellente: io con la conf. in firma tranne che per una GTX285 al posto della 4870x2, ci sto giocando con tutto al massimo e AA2X a 1360x768, intorno ai 50-60 fps.
Visivamente è nettamente migliore della versione console, che avevo ben provato.
Cmq il dato non lo vedo così di buon occhio e sarei curioso di sapere quante copie ha venduto fino ad adesso.

Io il gioco l'ho appena iniziato ma devo dire che lo trovo davvero eccezionale, e anche molto originale: non so se avrei apprezzato la versione concepita inizialmente free-roaming; dire che non disprezzo affato i giochi lineare se hanno un'atmosfera come quella di Alan Wake.
Ditemi che sarò anche fissato ma a me di un gioco con mille mila features grafiche e di gameplay non me ne faccio niente se non c'è l'atmosfera giusta.

Fantomatico
20-02-2012, 21:15
sto giocando il primo DLC..la difficoltà è aumentata sensibilmente, bisogna sfruttare l'ambiente accuratamente o si rimane a secco di munizioni. Molto bello, onestamente il gioco normale l'ho trovato facile a parte un paio di punti ;)

Quoto...certo che

questo primo dlc è abbastanza delirante eh? :D Mamma mia, in confronto gli altri episodi son davvero meno paranoici, qui invece si assiste alla totale follia inconscia di Alan...

Varg87
20-02-2012, 21:17
Appena preso. Certo che se ci fossero più giochi a sti prezzi...

abacostrano
20-02-2012, 21:26
scusate la nubbiaggine ma dove li trovo i due dlc?

chil8
20-02-2012, 21:29
scusate la nubbiaggine ma dove li trovo i due dlc?

sono compresi... devi andare su "episodi" :D

abacostrano
20-02-2012, 21:40
sono compresi... devi andare su "episodi" :D

okok grazie :) e bella foto! :D

Grey 7
20-02-2012, 21:57
Quoto...certo che

questo primo dlc è abbastanza delirante eh? :D Mamma mia, in confronto gli altri episodi son davvero meno paranoici, qui invece si assiste alla totale follia inconscia di Alan...

veramente, talmente folle che fa rincitrullire pure chi ci gioca :asd:

Code-TR
20-02-2012, 22:31
Perchè questo era un porting da console.

Se il gioco fosse stato sviluppato interamente per PC, quanto pensate che sarebbero ancora lontani dal recuperare tutti i costi? Chissà se ce la farebbero. Il survival horror è un genere abbastanza di nicchia, anche Amnesia all'inizio ha avuto problemi fino alla svendita su Steam :fagiano:

Se non altro, questa notizia invece dimostra che i produttori che vedono il PC come loro "discarica" per i vecchi giochi per console, purtroppo fanno bene :O

Detto questo, se altri produttori mi vendono giochi a 20€, non è che mi lamento...

Ragazzi ma siete veramente certi che sia un semplice porting da console? Considerate che per diversi anni avevano lavorato anche alla versione PC. Non può essere che qualche elemento sia stato prelevato dalla vecchia versione? Oppure è stato ufficializzato che non è così? Perchè mi sembra graficamente troppo dettagliato per essere un porting da console con qualche ottimizzazione.

City Hunter '91
20-02-2012, 22:55
Quello e' lo stile dei remedy, simile a quello rockstar, cura maniacale dei particolari e dettagli.
E' un porting nudo e crudo con le dovute migliorie grafiche ma la versione xbox era gia fatta benissimo.

Xilema
20-02-2012, 23:18
Finito il secondo capitolo: esaltante!
Questo gioco non solo si sta dimostrando più longevo di quello che pensavo, ma regala momenti davvero di alta tensione.
Quando l'oscurità comincia a distorcere l'ambiente... comincio a farmela addosso e a cercare una luce dove ripararmi.
La narrazione poi si fa sempre più interessante.
L'atmosfera è una delle migliori di ogni tempo, e da sola vale l'intero prezzo del biglietto.

Malek86
20-02-2012, 23:35
Ragazzi ma siete veramente certi che sia un semplice porting da console? Considerate che per diversi anni avevano lavorato anche alla versione PC. Non può essere che qualche elemento sia stato prelevato dalla vecchia versione? Oppure è stato ufficializzato che non è così? Perchè mi sembra graficamente troppo dettagliato per essere un porting da console con qualche ottimizzazione.

Ne sono abbastanza convinto. Nonostante sia fatto molto bene rispetto ad altri porting, si vede comunque che proviene da una console: in mezzo a texture buone, ci sono altre texture terrificanti per la loro scarsezza.

Quello e' lo stile dei remedy, simile a quello rockstar, cura maniacale dei particolari e dettagli.
E' un porting nudo e crudo con le dovute migliorie grafiche ma la versione xbox era gia fatta benissimo.

Se i Rockstar facessero porting in questo modo, non mi lamenterei di certo. E invece ci becchiamo roba tipo la versione PC di GTA4... :fagiano:

Spaw
20-02-2012, 23:45
spero per voi che chi ha la 360 lo ha preso anche li :p

cmq son felice che sta facendo buoni risultati, voglio alan wake 2 assolutamente.

per fortuna fra pochi giorni esce alan wake american nightmare (per adesso solo su 360, ma pesenso che a sto punto, dopo il buon successo uscirà anche su pc)

aspettate di arrivare all'episodio 4, secondo me il migliore (per chi ci è già arrivato spero gli sia piaciuto :p )

john18
21-02-2012, 00:00
Se i Rockstar facessero porting in questo modo, non mi lamenterei di certo. E invece ci becchiamo roba tipo la versione PC di GTA4... :fagiano:

Per quanto siano evidenti i problemi di ottimizzazione del titolo rockstar,non vedo sinceramente come si possa fare un paragone con alan wake,visto e considerato che gta4 gestisce una mole di dati infinitamente superiore. Gran titolo ok,ma cerchiamo di essere obiettivi senza perdere di vista la "realtà"!;)

Grey 7
21-02-2012, 00:03
Iniziato il secondo DLC. E' malato fino al midollo sto Wake :asd:

Topol4ccio
21-02-2012, 00:16
Ti ringrazio, ho provato a fare qualche prova, ora riporto le mie considerazioni.

Prima di tutto specifico che io ci gioco in 5.1 con delle Roccat Kave collegate in analogico alla X-Fi. Purtroppo l'audio surround di Alan Wake non mi soddisfa per nulla, qualsiasi altro gioco ha un audio posizionale decisamente migliore: a Dead Space, per esempio, potevo giocare ad occhi chiusi talmente era preciso l'audio surround.

Allora, col parametro -forcestereo si sente la differenza, mentre con -forcesurround è esattamente come avviarlo senza alcun parametro. Questo significa che effettivamente il gioco di default funziona in 5.1.

In cosa ho sentito la differenza? Sembra brutto da dirlo, ma l'ho sentita solo nella schermata dei titoli... col parametro -forcestereo in effetti non si sentono i suoni venire dal dietro.

Ora, il brutto è che durante il gioco le differenze sono minime. Col -forcestero tutto l'audio è più basso, perché effettivamente non vengono usate le casse posteriori, ma l'effetto surround è decisamente peggio di quanto ci si possa aspettare; in primis perché le voci provengono SEMPRE da tutte le direzioni, mentre alcuni suoni ambientali cambiano di intensità a seconda di come ci si gira rispetto alla sorgente. Però anche questo effetto è solo accennato, non si riceve il feeling che restituiscono altri titoli.

Che sia proprio un difetto intrinseco del gioco?Fermi tutti, errore mio. L'altro giorno, collegando delle cuffie diverse al PC (sempre 5.1), dovetti cambiare le impostazioni nel pannello di controllo di Windows, settando la coppia di speaker sul retro come non full-range. Rimettendo le Kave non mi ero accorto di aver lasciato questa impostazione.

Ora, rimettendo tutto in full range, l'audio di Alan Wake è perfetto. Anzi, devo dire che il suono surround è di ottima fattura.

Vanon
21-02-2012, 00:18
per fortuna fra pochi giorni esce alan wake american nightmare (per adesso solo su 360, ma pesenso che a sto punto, dopo il buon successo uscirà anche su pc)

Mi sono già prenotato un posto a casa di un amico per provarlo :D Però c'è da dire che da quello che si vede dai trailers dovrebbe essere molto più action... mah vedremo!

Comunque se non li avete mai vista gustatevi la miniserie prequel di AW, non aggiunge praticamente nulla alla trama del gioco ma è davvero ben fatta: http://youtu.be/boyGPvfA5B4
Qui i sei episodi sono uniti, circa 30 minuti di video;)

Topol4ccio
21-02-2012, 00:21
ma lol, e dire che all'inizio il "tutorial" (Tomas Zhane) te lo dice pure :DRicordo, ma a fregarmi è stato il fatto che i colpi da arma da fuoco vengono incassati in ogni caso, dandomi quindi l'impressione che facessero danno ugualmente. Invece fino a quando non si elimina l'alone di oscurità dal nemico non è possibile abbatterlo. Al limite in certe circostanze colpirlo quando è ancora protetto dall'ombra può servire a rallentarlo, tutto qui.

Varg87
21-02-2012, 01:39
Ma solo io non riesco a cambiare le impostazioni grafiche predefinite?

Fantomatico
21-02-2012, 10:00
spero per voi che chi ha la 360 lo ha preso anche li :p

cmq son felice che sta facendo buoni risultati, voglio alan wake 2 assolutamente.

aspettate di arrivare all'episodio 4, secondo me il migliore (per chi ci è già arrivato spero gli sia piaciuto :p )

American Nightmare cosa sarebbe? Una sorta di espansione?

Varg87 entra nelle opzioni grafiche, precisamente in opzioni avanzate, qualità grafica "personalizzata" e imposta le voci come desideri.

Dreammaker21
21-02-2012, 10:37
Intanto su Amazon.uk la versione scatolata è diminuita ancora di prezzo, circa 28€.

nikol83
21-02-2012, 10:39
ciao raga,siccome il mio pc è fascia media..mi potete postare le configurazioni per giocarlo almeno al livello della xbox 360??
ho un ati 4670 hd da 1 gb..il processore 2ghz dual core,3 gb di ram,windows 7 32!
ho scaricato i nuovi driver 12.1,vanno bene?

nessuno eh??

alexbilly
21-02-2012, 10:47
Intanto su Amazon.uk la versione scatolata è diminuita ancora di prezzo, circa 28€.

però è aumentata la collector, ora sta quasi 40 euro.

come non detto, ora la rivedo a 26 sterline circa... la preordino va sennò mi incaprettano :asd:

Varg87
21-02-2012, 10:47
Varg87 entra nelle opzioni grafiche, precisamente in opzioni avanzate, qualità grafica "personalizzata" e imposta le voci come desideri.

Sì, il problema è che non mi lascia cambiarle. :fagiano:

dilu92
21-02-2012, 10:51
appena finito il 1° capitolo! ;)

GUARDIAN 77
21-02-2012, 11:05
dopo il 9 di multi ecco l'8 di eurogamer
Eurogamer 8/10:http://www.eurogamer.it/articles/2012-02-21-videogiochi-alan-wake-pc-review-recensione

riepilogo
IGN 9/10:http://uk.pc.ign.com/articles/121/1218682p1.html
Spazio Games 9/10:http://www.spaziogames.it/recensioni...alan-wake.aspx
Gamesradar 8/10:http://www.gamesradar.com/alan-wake-pc-review/
multiplayer 9/10 http://multiplayer.it/recensioni/99390-alan-wake-al-crepuscolo.html
direi che la media è ottima:read:

Fantomatico
21-02-2012, 11:21
Non sono d'accordo con Eurogamer, riguardo al lato tecnico dove dicono che con una scheda della serie 4000 lo si riesce a spingere al massimo...si rischia di fare disinformazione.
Bisognerebbe approfondire maggiormente senza arrivare a facili conclusioni: considerando che il gioco non sfrutta il multigpu, da quel che ho letto, si può allora dire che con una singola vga come una 4850/''70 di sicuro non lo si gioca al MASSIMO, nemmeno ad una media risoluzione... lo dico perchè ho una 6850, e a 1440x900 alcune volte pure io tengo i 35-40 fps, con una scheda che fa il doppio degli fps di una 4850.
La loro affermazione potrebbe essere in parte vera qualora il gioco riuscisse a sfruttare le dualgpu, allora una vga come una 4870x2 sarebbe sì adatta, ma non di certo al full hd con dettaglio massimo.

Riguardo alla frase sotto:
"Alan Wake in versione PC è un porting diretto che non sfrutta la maggiore potenza dei computer moderni"
Devo dire che solo in parte è vera...almeno dando un' occhiata veloce al task manager, non ho visto un uso considerevole di cpu e ram. Però a livello video è sicuramente esigente e credo che l'hardware lo sfrutti eccome.

GUARDIAN 77
21-02-2012, 11:31
Non sono d'accordo con Eurogamer, riguardo al lato tecnico dove dicono che con una scheda della serie 4000 lo si riesce a spingere al massimo...si rischia di fare disinformazione.
Bisognerebbe approfondire maggiormente senza arrivare a facili conclusioni: considerando che il gioco non sfrutta il multigpu, da quel che ho letto, si può allora dire che con una singola vga come una 4850/''70 di sicuro non lo si gioca al MASSIMO, nemmeno ad una media risoluzione... lo dico perchè ho una 6850, e a 1440x900 alcune volte pure io tengo i 35-40 fps, con una scheda che fa il doppio degli fps di una 4850.
La loro affermazione potrebbe essere in parte vera qualora il gioco riuscisse a sfruttare le dualgpu, allora una vga come una 4870x2 sarebbe sì adatta, ma non di certo al full hd con dettaglio massimo.

"Alan Wake in versione PC è un porting diretto che non sfrutta la maggiore potenza dei computer moderni"
Devo dire che solo in parte è vera...almeno dando un' occhiata veloce al task manager, non ho visto un uso considerevole di cpu e ram. Però a livello video è sicuramente esigente e credo che l'hardware lo sfrutti eccome.
infatti neanche io sono daccordo, e poi non dicono quasi nulla sul lato tecnico, che sarà valutato nella recensione di Digital Foundry.
è una recensione a metà|

City Hunter '91
21-02-2012, 11:49
Per quanto siano evidenti i problemi di ottimizzazione del titolo rockstar,non vedo sinceramente come si possa fare un paragone con alan wake,visto e considerato che gta4 gestisce una mole di dati infinitamente superiore. Gran titolo ok,ma cerchiamo di essere obiettivi senza perdere di vista la "realtà"!;)

Non lo si stava paragonando ma solo dicendo che hanno uno stile simile, graficamente, interni sopratutto.

Comunque se non li avete mai vista gustatevi la miniserie prequel di AW, non aggiunge praticamente nulla alla trama del gioco ma è davvero ben fatta: http://youtu.be/boyGPvfA5B4
Qui i sei episodi sono uniti, circa 30 minuti di video;)

Visto, carino, un corto fatto bene e psicologico.

robertino75
21-02-2012, 11:56

Fantomatico come ho già detto pagine fà è supportato il multi gpu con i 12.1 cap 3.

aramis6
21-02-2012, 12:02
Sapete se sarà rilasciata qualche patch oppure qualche driver in futuro per fare andare lo SLI ?

Fantomatico
21-02-2012, 12:18
Fantomatico come ho già detto pagine fà è supportato il multi gpu con i 12.1 cap 3.

Sì dai hai ragione, lo avevo letto anch'io... mi son confuso con lo SLI di nVidia allora.

Fantomatico
21-02-2012, 12:49
Sapete se sarà rilasciata qualche patch oppure qualche driver in futuro per fare andare lo SLI ?

Stanno lavorando ad una prima patch per correggere i vari problemi riscontrati dagli utenti. Dovrebbero risolvere pure con lo SLI.

Vanon
21-02-2012, 13:54
Come RAM non so, ma la cpu a me la sfrutta mica da poco :sofico: è la prima volta che un gioco mi fa arrivare la temperatura a 70 gradi (ad aria)! Solo con prime95 ho visto una temp del genere...

Grey 7
21-02-2012, 13:59
a me invece fa andare la VGA a 80 gradi, primo gioco in assoluto che riesce a spremerla cosi. La cpu invece si asseta sui 50

iNovecento
21-02-2012, 14:41
Finito stanotte... davvero bello.
Ultimo capitolo (6) delirante ed epico, così come il 4, probabilmente il più bello.
Difficoltà l'ho avuta solo nel terzo capitolo (dannato ponte!), ma una volta capito come combattere e, soprattutto, quand'è il caso di andare di flare e via verso la luce più vicina, il gioco scorre senza essere per nulla frustrante.

Ho visto che in modalità incubo si hanno nuove pagine del manoscritto... altre differenze? Ne vale la pena?
In ogni caso stasera primo DLC :D

nikol83
21-02-2012, 16:46
aiutoo alan wake Steam mi sta dando problemi..in pratica al capitolo 1 ad un certo punto mi da la schermata nera ed il computer non da segni di vita..devo spegnerlo dal tasto,ho letto in internet che parecchi utenti stanno avendo lo stesso problema..se esco in tempo dal gioco dice ''amd driver ha smesso di funzionare''
sapete nulla?

Code-TR
21-02-2012, 21:59
Immagino sia necessario aspettare un aggiornamento dei driver amd che risolva il problema.

Zodd_Il_nosferatu
21-02-2012, 22:10
aiutoo alan wake Steam mi sta dando problemi..in pratica al capitolo 1 ad un certo punto mi da la schermata nera ed il computer non da segni di vita..devo spegnerlo dal tasto,ho letto in internet che parecchi utenti stanno avendo lo stesso problema..se esco in tempo dal gioco dice ''amd driver ha smesso di funzionare''
sapete nulla?

http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-12.3-RC-Driver-download-2858.html

http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-Application-Profile---12.1-CAP3-download-2782.html

Varg87
21-02-2012, 22:10
Perchè l'ho cominciato in modalità normale? è troppo facile. :muro:
Sapete se si può cambiare difficoltà senza ricominciare tutto da capo? Sono a secondo capitolo inoltrato e non ho voglia di ricominciarlo da zero.

eXeS
21-02-2012, 23:06
Lo sli lo puoi comunque forzare così http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=223180 e ti confermo che funziona in quanto l'ho provato personalmente, questi sono screen fatti pochi minuti fa

http://s13.postimage.org/b5as5wncz/Alan_Wake_2012_02_21_22_24_56_825.jpg (http://postimage.org/image/b5as5wncz/) http://s15.postimage.org/ofac44spj/Alan_Wake_2012_02_21_22_44_10_308.jpg (http://postimage.org/image/ofac44spj/)

Tuttavia ci sono due inconvenienti, il primo è descritto nel post che ho linkato, c'è un flickering che svanisce dopo una decina di secondi, il secondo invece è la presenza di artefatti in alcune situazioni di gioco, soprattutto durante gli scontri.

Quest'ultimo problema l'ho risolto disabilitando il blur, così:

http://s13.postimage.org/aevu5cp4z/Senza_titolo_2.jpg (http://postimage.org/image/aevu5cp4z/)

ma ti perdi alcuni effetti

Xilema
21-02-2012, 23:14
Ogni capitolo introduce nuove meccaniche e nuove svolte narrative, Remedy ci sa proprio fare!
Ora sono al terzo capitolo: mai come in questo gioco ho amato le flashbang :D

rizzotti91
21-02-2012, 23:18
Perchè l'ho cominciato in modalità normale? è troppo facile. :muro:
Sapete se si può cambiare difficoltà senza ricominciare tutto da capo? Sono a secondo capitolo inoltrato e non ho voglia di ricominciarlo da zero.

Aspetta di arrivare al terzo capitolo e forse cambierai idea sulla difficoltà ;)

Comunque credo che se arrivi al terzo e ti sei stancato della difficoltà, basta che selezioni il terzo capitolo e scegli il massimo della difficoltà, perchè a capitolo inziato non si può cambiare (anche io avrei voluto cambiare difficoltà).

Zodd_Il_nosferatu
21-02-2012, 23:51
Gioco meraviglioso c'è poco da dire..
Ma per chi ha giocato ai vari max payne...
Non ve lo ricorda un pò troppo?
Intendo il motore grafico, i suoni, l'hud...
Tutto mi ricorda max payne!!
Il rumore delle porte che si aprono, la grafica della armi scelte, come sono fatti i personaggi secondari etc :D

rizzotti91
21-02-2012, 23:52
Il rumore delle porte che si aprono, la grafica della armi scelte, come sono fatti i personaggi secondari etc :D

Io ho adorato i max payne ma purtroppo nonostante questo gioco mi stia prendendo in una maniera incredibile, nulla mi ricorda max payne... :(

LeoVGki
22-02-2012, 00:00

Anche a me, tantissimo :D
D'altronde gli sviluppatori sono gli stessi... sopratutto il rumore delle porte chiuse! Ho rigiocato i primi due capitolo poco tempo fa, quindi mi ricordo abbastanza bene gli effetti...

rizzotti91
22-02-2012, 00:02
Anche a me, tantissimo :D
D'altronde gli sviluppatori sono gli stessi... sopratutto il rumore delle porte chiuse! Ho rigiocato i primi due capitolo poco tempo fa, quindi mi ricordo abbastanza bene gli effetti...

Allora sarò rincretinito io che non lo ricordo bene :asd:

LeoVGki
22-02-2012, 00:04
Allora sarò rincretinito io che non lo ricordo bene :asd:

Dai, è una buona occasione per rispolverare quei due capolavori :D :D :D

rizzotti91
22-02-2012, 00:06
Dai, è una buona occasione per rispolverare quei due capolavori :D :D :D

In effetti non è male come idea, però ho un bel po' di titoli arretrati da giocare, perchè ultimamente ho dovuto studiare tantissimo per gli esami all'uni, quindi finito alan wake si va di "The Darkness 2" :O

PS però cavolo , mi hai convinto, al più presto May Payne 1 e 2 :asd:

valdio
22-02-2012, 00:45
Ragazzi, a me tremano e spariscono le texture degli alberi, anche gli alberi stessi in alcuni punti, nessuno ha questo problema?

knopp
22-02-2012, 00:46
ragazzi ma per usare un pad che non sia quello della 360 come si fa?

rizzotti91
22-02-2012, 01:07
Ragazzi, a me tremano e spariscono le texture degli alberi, anche gli alberi stessi in alcuni punti, nessuno ha questo problema?

Mi pare di aver letto qualcosa al riguardo nelle pagine precedenti a questa, magari dai un'occhiata :)

City Hunter '91
22-02-2012, 01:48

E' un problema noto, non c'e' modo di risolverlo bisogna attendere una patch.

CAPT.HOOK
22-02-2012, 03:15
Io ho adorato i max payne ma purtroppo nonostante questo gioco mi stia prendendo in una maniera incredibile, nulla mi ricorda max payne... :(

Infatti non c'entrano un cavolo...tranquillo sei NORMALE. :D

Se e' solo per i suoni delle porte andiamo bene..

Varg87
22-02-2012, 08:52
Appunto, non vedo il nesso con Max Payne. :stordita:
Comunque per il momento non lo trovo così spaventoso, tanto che in alcuni punti mi fermo ad ammirare il paesaggio, anzichè scappare dal posto magari braccato da qualche entità oscura. :D L'atmosfera malsana e la colonna sonora dei primi Silent Hill resta impareggiabile. :O
Sono solo al secondo capitolo, spero che cambi più avanti.

PS Io avrei messo rundgang um die transzendentale säule der singularität (burzum rundgang um die transzendentale säule der singularität) di burzum come sottofondo mentre si cammina nella foresta. :asd:

appleroof
22-02-2012, 09:30
Volevo rimandarne l'acquisto ma i 20 euri mi hanno tentato troppo e ho ceduto :D

primissime impressioni: grafica ormai obsoleta anche se imbellettata, se fosse uscito anni fà come promesso sarebbe stata fantasmagorica, comunque è ancora piacevole, ingiustificatamente pesante secondo me (sul mio sistema senza sli ho una media di 40fps con tutto al massimo, cmq giocabilissimo per il tipo di gioco), dovrebbe volare su pc per quello che offre ma come al solito dobbiamo fare i conti con porting e relative cattiva ottimizzazioni

la cosa che si conferma ovviamente è la grande atmosfera, per fortuna :D ho giocato solo il prologo e parte del primo capitolo, per cui direi che è troppo presto per altri giudizi :)

knopp
22-02-2012, 09:30
ragazzi ma per usare un pad che non sia quello della 360 come si fa?

up

ketersephirot
22-02-2012, 09:37
up

Il gioco supporta mouse,tastiera e periferiche XInput.
Se vuoi usare un pad DirectInput devi usare un software che ti emuli XInput oppure un programma esterno come XPadder.

david-1
22-02-2012, 09:44
Il gioco supporta mouse,tastiera e periferiche XInput.
Se vuoi usare un pad DirectInput devi usare un software che ti emuli XInput oppure un programma esterno come XPadder.

Che diavolo significa "periferica XInput" ???
Un Logitech Rumblepad 2 è XInput ?

In sincerità io volevo usare il pad della PS3 che uso per FIFA12 tramite un sw, di cui non ricordo il nome.

bodomTerror
22-02-2012, 11:39
In sincerità io volevo usare il pad della PS3 che uso per FIFA12 tramite un sw, di cui non ricordo il nome.

Motionjoy DS3 tool, compatibilità 100% su qualsiasi gioco con cui è compatibile quello 360 :D

nikol83
22-02-2012, 11:41
http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-12.3-RC-Driver-download-2858.html

http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-Application-Profile---12.1-CAP3-download-2782.html

niente mentre gioco schermata nera per qualche istante e poi il gioco riparte normale..dopo 5 minuti di nuovo..ma che diavolo è?

tmp con AW in esecuzione:

http://i40.tinypic.com/352kjdz.png

ketersephirot
22-02-2012, 12:21
Che diavolo significa "periferica XInput" ???
Un Logitech Rumblepad 2 è XInput ?

Xinput è lo standard utilizzato dal pad della Xbox 360 (e dai vari prodotti compatibili).
Il Logitech RumblePad2 così come la quasi totalità dei pad usa Direct Input.
Non a caso la Logitech ha creato una nuova versione del pad che supporta entrambi i protocolli.

sertopica
22-02-2012, 12:36
Infatti non c'entrano un cavolo...tranquillo sei NORMALE. :D

Se e' solo per i suoni delle porte andiamo bene..

Sono totalmente in disaccordo su questo. Rigiocali e vedi quanti richiami ci sono a Max Payne, non solo per quanto riguarda i suoni delle porte. Già solo il sistema di combattimento ricorda molto da vicino Max Payne, mutatis mutandis ovviamente, al Bullet Time con relativo tuffo viene sostituita la schivata al rallentatore, ma il feeling delle armi è molto simile ai due titoli Remedy. Inoltre ci sono tante, tantissime chicche che forse molti non ricordano: per esempio Alex Casey è il collega della DEA di Max Payne che ora è protagonista dei romanzi di Alan, il cane del ranger si chiama Max, le miniserie televisive (bellissime) riprendono in qualche modo l'assurdo mondo di John Mirra ("mirrors are more fun than television" ed il fenicottero rosa :D ), le animazioni a volte un po' legnosette ricordano MP, la narrazione fuori campo, le tante metafore ed i personaggi abbastanza scoppiati come tanto piace a Sam Lake, la mitologia nordica presente in entrambe le serie e tante altre cose. Purtroppo ad un'occhiata superficiale, ovvero andando avanti fregandosene della storia, dei dialoghi ingame fra Alan e i NPC, ma anche fra i NPC stessi, delle pagine di romanzo, di Night Springs e ammazzando semplicemente le ombre per arrivare alla fine non ci si fa caso, ma esplorando per bene ogni livello si verrà nostalgicamente appagati.

Per la questione alberi e cespugli che lampeggiano fate così: installate gli ultimi WHQL 295.73, disattivate il VSync ingame e forzatelo dal pannello di controllo nVidia. Altrimenti provate ad usare la compatibility flag di Skyrim per l'Ambient Occlusion creando un profilo per Alan Wake tramite nVidia Inspector, oppure forzate VSync e Triplo Buffering con D3DOverrider. Non avendo ancora il gioco non posso provare, quindi non vi assicuro la riuscita.

EDIT: patch in arrivo http://www.eurogamer.net/articles/2012-02-21-alan-wake-pc-update-due-this-week

Patch 1: this week
- Fix problems of game not moving forward / triggering properly after videos. (Workaround: avoid pressing space or enter when those videos trigger, restarting the chapter helps)
- Nvidia tree flicker - if we manage to catch it. We are doing our best.
- Unofficial support for 640x480 and 800x600 resolution through command line
- Fix that blur occasionally gets re-enabled even if -noblur specified
- Add "rigidcamera" command line option for those who are sensitive to our current mouse/camera controls.
- Add possibility to bind mouse buttons 4 and 5
- Fix that the Developer Video Commentary volume is more sensible
- Fix that Localized cinematic audio volume is not too loud and adjustable
- Fix that going to menus during a cine skips the cinematic when you return to game
- Fix that controller ruble works even without weird workarounds of enabling it with keyboard
- Prevent binding controller keys and thus preventing weird problems
- Real Traditional Chinese translation for added PC strings. Apologies for the current Simplified Chinese in menus.
- Better CPU thread assignment for 3-Core AMD machines (smoother gameplay)

Patch 2: next week
- Fix crashes when using alt-tab during loading
- Solve "File IO Failure" issue when unable to write to My Documents
- Somehow offer Latin-American Localizations through Steam
- Hopefully add a free camera for those who want to explore the world
- We'll try to get SLI support in but can't promise that yet...
- Continue sorting out other problems users have been having

Patch 3: unknown
- Solve Cursor Key / Numpad assignment issues
- Remember camera side preference (tab key)
- Improve Stereoscopic 3D
- Longer grass draw distance option
- "Low Performance Mode" improvements

appleroof
22-02-2012, 12:55
We'll try to get SLI support in but can't promise that yet...

:stordita:

sertopica
22-02-2012, 12:56
We'll try to get SLI support in but can't promise that yet...

:stordita:

Forse nVidia fa la cattivona? :sofico:

(ho pensato: la 360 monta una GPU AMD, non è che per ripicca non gli danno il supporto allo SLI? :asd: )

rizzotti91
22-02-2012, 13:17
Volevo rimandarne l'acquisto ma i 20 euri mi hanno tentato troppo e ho ceduto :D

primissime impressioni: grafica ormai obsoleta anche se imbellettata, se fosse uscito anni fà come promesso sarebbe stata fantasmagorica, comunque è ancora piacevole, ingiustificatamente pesante secondo me (sul mio sistema senza sli ho una media di 40fps con tutto al massimo, cmq giocabilissimo per il tipo di gioco), dovrebbe volare su pc per quello che offre ma come al solito dobbiamo fare i conti con porting e relative cattiva ottimizzazioni

la cosa che si conferma ovviamente è la grande atmosfera, per fortuna :D ho giocato solo il prologo e parte del primo capitolo, per cui direi che è troppo presto per altri giudizi :)

Ciao, posso chiederti a che risoluzione e cosa intendi con tutto al massimo? Anche AA ed Anisotropico? Perchè io dai dettagli personalizzati tengo tutto al massimo, tranne le ombre su medie, anisotropico 4x ed aa 2x ed a volte, quando sono sotto i lampioni, o comunqune fonti di luce in generale, mi scatta tantissimo e scende anche sotto i 30 fps..