View Full Version : dell U2312HM
Si riferisce ad una delle impostazioni che si possono modificare manualmente quando la connessione è VGA. Ma a te non deve interessare, perchè il sistema che ti avevo indicato farà tutto lui in automatico, e nel modo migliore ;)
Per il collegamento dvi non esiste qualcosa di simile?
Grazie.:)
iorfader
24-12-2011, 08:33
vorrei usare 3 di questi monitor messi in verticali ed affiancati ad uno sli di 560ti per giocare a (se ho fatto bene i conti) 3240x1920 a star wars the old republic.
mi sono concentrato su questo monitor perchè non costa molto e mi sembra abbastanza buono. che ne dite? e possibile usare questo sli per gestire i 3 monitor? oppure devo puntare + in alto come schede video? a risoluzione come siamo? non vorrei che mi venisse fuori un 4:3 per questo chiedo a voi....anche perchè con poco + di 500 euro prendo i monitor
mi interessa sapere anche il consumo del singolo monitor....se non sbaglio dovrebbe consumare meno di 20w da acceso essendo a led...ma non trovo info
up
arkantos91
24-12-2011, 09:22
ti consiglio questa recensione http://tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm, è molto approfondita e con parecchi confronti, la parte 'Responsiveness and Gaming' è quella che probabilmente ti interessa di più
Ho letto anch'io quella recensione, assieme a quella proposta da FlatPanelHD, e mi è sembrato che entrambe concludano che il Dell è un ottimo prodotto, anche per il gaming, per la fascia di prezzo a cui appartiene.
Ho chiesto qui perché, come ben sai, avere anche dei riscontri da coloro i quali lo usano da qualche tempo e sanno dire onestamente pregi e difetti su cui, alle volte, anche i siti specializzati a volte sorvolano, è decisamente più rassicurante.
In particolare a me interessa la resa nel gaming, senza però sacrificare la capacità di non stancare la vista dovendo leggere a lungo righe di codice ( dato che programmo per l'università )
Confrontando le 2 recensioni di PRAD, il DELL è risultato più reattivo dell'LG IPS235V, quindi per gaming è una scelta migliore :)
Questo particolare mi era sfuggito, un punto in più a favore del Dell allora!
Boh, a me sembra che nelle pagine precedenti abbiamo tutti detto che nel gaming va alla grande (io ci gioco a BF3, FIFA12, Apache Air Assault), però se volete ve lo scriviamo ancora :D
Era quello che volevo sentirmi dire!
Forse l'unica pecca è l'assenza di un connettore HDMI, ma tutto sommato credo non si tratti di un fattore irrinunciabile, non devo mica collegarlo alla xbox :D
barbara67
24-12-2011, 10:24
Sono anche io intenzionato a comprare questo monitor, qualcuno che lo usa per gaming mi sa dire come si comporta con giochi di macchine, come Need for Speed, e con simulazioni di pallacanestro come NBA2K ?
Io gioco a NBA2K, e ti assicuro che la resa è magnifica. :D
....
Cioa Althotas, ben tornato, volevo chiederti se sai dove trovare una guida sul di Eizo test ad esempio che spieghi come valutare la scala dei grigi.
@ Per ttutti quelli che chiedono come si comporta nei giochi, io ho provato Crysis 2, The witcher 2, Assasin Cred, Shogun 2 Total War, NBA2K e non ho mai riscontrato problemi anzì la resa del monitor è spettacolare. :D
Althotas
24-12-2011, 10:47
Per il collegamento dvi non esiste qualcosa di simile?
Grazie.:)
No, quando la connessione è del tipo digitale (DVI, HDMI e DisplayPort) quelle opzioni non sono mai disponibili nei monitor. La VGA è invece analogica.
Ho chiesto qui perché, come ben sai, avere anche dei riscontri da coloro i quali lo usano da qualche tempo e sanno dire onestamente pregi e difetti su cui, alle volte, anche i siti specializzati a volte sorvolano, è decisamente più rassicurante.
In particolare a me interessa la resa nel gaming, senza però sacrificare la capacità di non stancare la vista dovendo leggere a lungo righe di codice ( dato che programmo per l'università )
Devi tener presente che la percezione dei fenomeni di ghosting e reverse-ghosting è molto soggettiva, quindi è importante basarsi sui risultati emersi dai test specifici fatti nelle recensioni serie per poter determinare sulla carta quali sono i monitor più reattivi, specie quando è stato individuato qualche candidato all'acquisto. Nella remota ipotesi che poi, una volta acquistato, sotto quel profilo non dovesse soddisfare (e a quel punto c'è sempre la possibilità del recesso, se l'acquisto era stato fatto online), quelli che sulla carta erano risultati meno reattivi sarebbero stati sicuramente meno soddisfacenti.
Per adesso, gli IPS 23" più reattivi sono risultati essere questo DELL e gli asus ML239H e PA238Q (questo costa di più, e forse la prima partita soffre di qualche problemino inaspettato). Da vedere come andranno il nuovo asus VS239H-P (non il VS239H, che si sa già che non è al top come reattività, causa mancanza dell'overdrive) se mai arriverà anche in Italia, e il nuovo Iyyama XB2374HDS-1, dotato di overdrive e molto completo come dotazioni, quindi interessante (e dovrebbe avere anche un buon prezzo). Se cerchi un buon monitor (anche per gaming), robusto e abbastanza completo come dotazioni, e intendi fare l'acquisto a breve, il DELL ora come ora è la scelta più interessante.
Per quanto riguarda il fatto di stancare più o meno la vista, la faccenda dipende da 2 elementi: la dimensione del pixel pitch, che a parità di dimensioni di pannello e risoluzione è sempre uguale, e la calibrazione di base che farai a mano (luminosità, contrasto e temperatura colore). I 23" non hanno un pixel pitch molto grande, e forse sentirai la necessità di aumentare un pochino i DPI dell'OS quando lavori (basta portarli al 105-106% per ottenere un risultato soddisfacente). Se riesci ad alzare un pochino il budget, una scelta più interessante e definitiva è il DELL U2412M (1920x1200 - 16:10), che per gaming va bene tanto quanto il 2312HM (sono praticamente identici). Maggiori info su dove comprarlo a buon prezzo le trovi nelle ultime 3-4 pagine del thread ufficiale. Ha il pixel pitch leggermente più grande del 23", e al posto tuo (visto che lo userai parecchio per lavorare) ci farei un serio pensierino ;)
@ Barbara
Durante le vacanze di natale-epifania, vedrò di scrivere un post per spiegare come funziona la cosa.
Einstein1976
24-12-2011, 11:02
vorrei usare 3 di questi monitor messi in verticali ed affiancati ad uno sli di 560ti per giocare a (se ho fatto bene i conti) 3240x1920 a star wars the old republic.
mi sono concentrato su questo monitor perchè non costa molto e mi sembra abbastanza buono. che ne dite? e possibile usare questo sli per gestire i 3 monitor? oppure devo puntare + in alto come schede video? a risoluzione come siamo? non vorrei che mi venisse fuori un 4:3 per questo chiedo a voi....anche perchè con poco + di 500 euro prendo i monitor
mi interessa sapere anche il consumo del singolo monitor....se non sbaglio dovrebbe consumare meno di 20w da acceso essendo a led...ma non trovo info
Se devi comprare tre monitor è meglio se la "funzione verticale" la usi solo per word, excel, e simili, per giocare è meglio metterli nella loro "status normale orizzontale" qui vedi perché:
http://support.euro.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2312HM/it/ug/operate.htm
NOTA: Per usare la funzione di rotazione del monitor (visualizzazione verticale/orizzontale) del computer Dell, è necessario un driver grafico non incluso con il monitor. Per scaricare il driver grafico, andare su support.dell.comm e vedere la sezione Download per i Driver Video e ottenere gli ultimi aggiornamenti.
NOTA: Quando si è in Modalità di visualizzazione verticale, è possibile incontrare un peggioramento delle prestazioni nelle applicazioni grafiche impegnative (giochi 3D, ecc.)
Per quanto riguarda i giochi console secondo me è meglio usare "monitor hd 720" o quelli tipo 7xx, cioè con una risoluzione nativa quanto più vicina possibile a 720.
Va da sé che qui sto facendo il pignolo, inoltre non so se in futuro faranno giochi con risoluzione 1080.
@Althotas: "Stavo pensando una cosa, se scannerizzo una foto a 32bit e poi confronto la foto con quella sul monitor, cambiando i vari parametri e facendole diventare quanto più simili (quasi uguali) possibili tra loro, quello può essere considerato una buona calibrazione del monitor?" Grazie.
Althotas
24-12-2011, 11:15
@Althotas: "Stavo pensando una cosa, se scannerizzo una foto a 32bit e poi confronto la foto con quella sul monitor, cambiando i vari parametri e facendole diventare quanto più simili (quasi uguali) possibili tra loro, quello può essere considerato una buona calibrazione del monitor?" Grazie.
Direi di no. Una foto stampata su carta non può essere presa come termine di riferimento, perchè risente di errorini vari introdotti nella fase di stampa (difficile che non siano presenti), ai quali si sommerebbero errorini introdotti dalla scannerizzazione.
L'unico sistema per ottenere una calibrazione perfetta, è quello di usare un colorimetro e calibrare il proprio sistema scheda video-monitor. L'alternativa è prendere spunto dai dati contenuti in alcune recensioni, e poi "ottimizzarli" (senza fretta) come luminosità e contrasto usando il solito programma e il proprio occhio (per quanto riguarda il valore del contrasto).
Si riferisce ad una delle impostazioni che si possono modificare manualmente quando la connessione è VGA. Ma a te non deve interessare, perchè il sistema che ti avevo indicato farà tutto lui in automatico, e nel modo migliore ;)
capisco, attendo tue direttive allora :)
Sp3ranza
24-12-2011, 14:16
E de che, anzi ringrazio te ora per il feedback sui settaggi, ho provato a selezionare ora il profilo tft e mettere quei valori, ma il G a 88 mi da troppo azzurro imho, anche se ci si abitua in fretta, ma per ora l'ho alzato a 92.
Per il resto boh, dopo di un po mi sembra sempre di vedere uguale :asd:
Solo una cosa, è normale che quando si cambia profilo da gestione profili non avvenga nessuna modifica "ad occhio"??
Pure a me dopo aver settato rgb mi ha dato questa impressione dell'azzurrino ma dopo nemmeno 5 secondi mi sembrava normale!:D
Comunque io ho preferito usare i valori e il profilo di tft central in quanto non dispongo di un colorimetro e sinceramente piuttosto che sparare settaggi a cavolo mi affido a loro che sono molto più esperti di me in questo campo!;)
Per quanto riguarda il profilo ho avuto la tua stessa pensata, ad occhio non sembra cambiato nulla, solamente il il colore che adesso non è più standard, game, movie o etc..ma è passato su custom.
arkantos91
24-12-2011, 16:51
Devi tener presente che la percezione dei fenomeni di ghosting e reverse-ghosting è molto soggettiva, quindi [...]
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta chiara ed esauriente a proposito :) !
Inizialmente avevo considerato anche l'Asus PA238Q che tu hai citato, solo che successivamente ho presto abbandonato l'idea causa costo eccessivo ( per il budget che ho a disposizione ) e dei numerosi problemi che sembra avere ( e di cui si lamentano anche alcuni utenti nel thread apposito ).
Non ti nascondo che ho anche considerato l'altro monitor da te citato, il Dell U2412M, ma non a lungo dato il costo mediamente fuori budget: ho letto sul thread che si trova sui 237 €, ma onestamente non sono riuscito a trovarlo a meno di 254 € ( su @m@zon.de ), forse c'è stato un rincaro, chissà?!
In ogni caso con ogni certezza farò l'acquisto del monitor in gennaio ( assieme, si spera, ad una HD 7950 ) quindi valuterò sicuramente anche il prezzo del U2412M, sperando in un ribasso del prezzo - non molto oltre i 200 per intenderci - .
Non sei il primo, infatti, ad illustrarmi i pregi di un pixel pitch più grande: proprio perché il futuro mi prospetta, come giustamente hai anche tu osservato, ore di lavoro al monitor, sarebbe meglio fare un investimento mirato e, con un piccolo sforzo economico in più, assicurare beneficio anche alla vista...
ispeed91
24-12-2011, 17:44
ciao ragazzi!!
ho letto che si possono scaricare dei profili di colore ma non so come si fa???
qualcuno mi aiuta??
io tento la luminosità al 18% e il constato al 50 % vanno bene come valori??
grazie
pindanna
24-12-2011, 19:47
Forse l'unica pecca è l'assenza di un connettore HDMI, ma tutto sommato credo non si tratti di un fattore irrinunciabile, non devo mica collegarlo alla xbox :D
io ce l'ho collegato con l'Xbox e ho risolto usando il cavo VGA e differenze non ne ho notate (anzi, ad alcuni piace anche di più rispetto al cavo HDMI)
Althotas
24-12-2011, 21:47
capisco, attendo tue direttive allora :)
jhalo,
nel post che segue ci sono le istruzioni per eseguire la calibrazione automatica. L'ho tenuto separato in modo che Einstein1976 possa poi indicarlo nel primo post :)
Althotas
24-12-2011, 21:48
Connessione VGA - calibrazione automatica definizione del monitor
Quando viene utilizzata la connessione VGA ad un pc, è importante eseguire la calibrazione automatica della definizione. Ciò consentirà di vedere poi in modo più preciso e senza sfuocature qualunque contenuto venga visualizzato nel display (caratteri, immagini, etc). Per ottenere il miglior risultato è utile avvalersi di un apposito pattern (vedi di seguito). Si raccomanda di seguire con attenzione le procedure di seguito indicate, rispettando l'ordine cronologico. Si ricorda infine che questa procedura va eseguita solo quando la porta del monitor in uso è la VGA; le connessioni digitali DVI, HDMI e DisplayPort prevedono già una connessione ottimale, e non è possibile usare il sistema di autocalibrazione presente nell'OSD del monitor.
NOTA: per ottenere i migliori risultati, l'operazione di "Auto Adjust" andrà eseguita dopo aver tenuto il display acceso per almeno una trentina di minuti, in modo che sia il pannello che l'elettronica abbiano raggiunto la temperatura ottimale di utilizzo.
1. Scaricare da qua il file "Setup_VGA.zip", il quale contiene un piccolo programma gratuito che si chiama "TFT-Setup.exe": http://www.mediafire.com/?feff1wmoorxy5hw
2. Unzippare il file in una cartella, quindi eseguire il programma "TFT-Setup.exe" (fare doppio clic sul file). Nella piccola finestra iniziale, fare adesso clic con il mouse sul pulsante "START" per avviare il programma.
3. A questo punto verrà visualizzata a pieno schermo una immagine nera con un bordino bianco, e una piccola finestra che consente di selezionare il pattern che si intende utilizzare, oppure l'opzione per uscire dal programma. Fare adesso clic con il mouse sul primo pulsante, denominato "Vertical Lines": verrà caricato il pattern (immagine) che deve essere usato durante l'auto-calibrazione della definizione del monitor. Questo pattern contiene due sezioni di righe verticali (in alto ed in basso), e una zona di colore nero posta al centro. NOTA: prestare attenzione perchè il pattern corretto per eseguire questa operazione è solamente quello denominato "Vertical Lines". Gli altri pattern, in questo caso, non devono essere utilizzati.
4. Fare adesso clic con il mouse in uno spazio vuoto (non sui pulsanti) della finestrella contenente i pulsanti, per farla scomparire. Posizionare quindi il puntatore del mouse al centro dello schermo.
5. Aprire l'OSD del monitor, quindi selezionare l'opzione "Auto Adjust" ("regolazione automatica"), che stando al manuale d'uso del monitor dovrebbe essere la seconda a sinistra, partendo dall'alto (http://support.euro.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2312HM/it/ug/operate.htm).
6. Attendere qualche secondo: il sistema di auto-calibrazione sta calibrando il display.
7. Terminata l'operazione, attendere per sicurezza qualche altro secondo, quindi ripetere l'operazione selezionando nuovamente l'opzione "Auto Adjust".
8. A questo punto l'auto-calibrazione del monitor è terminata, e si potrà chiudere il programma TFT-Setup. Fare quindi clic con il mouse sul pattern per fare riapparire la finestrella con i pulsanti, quindi fare clic sul pulsante "Exit".
La procedura di auto-calibrazione consente di ottenere un risultato permanente, e non è necessario rieseguirla nel tempo. La procedura di auto-calibrazione dovrà invece essere rieseguita ogni qualvolta si cambiasse la risoluzione del display. NOTA: Si raccomanda di non modificare i nuovi settings che sono adesso presenti nelle opzioni "Pixel Clock" e "Phase" della sezione "Display settings" dell'OSD del monitor, e disponibili solo quando la connessione è VGA.
Infine, per migliorare la visualizzazione dei caratteri è possibile utilizzare Microsoft ClearType. In Windows 7, tale opzione/procedura è presente nella sezione "Schermo" del pannello di controllo di Windows (lato sinistro della finestra), e si chiama "Modifica testo ClearType". La procedura è semplice e richiede solo 3-4 minuti, e di solito i valori proposti di default sono già quelli migliori.
Ricordo che i monitor LCD vanno sempre utilizzati alla loro risoluzione nativa, che in questo caso è 1920x1080 - 60Hz. L'utilizzo di altre risoluzioni comporterà una inevitabile sfuocatura di testi ed immagini, la quale può essere più o meno evidente in funzione del tipo di monitor in uso.
Buon lavoro :)
Althotas
24-12-2011, 22:04
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta chiara ed esauriente a proposito :) !
Inizialmente avevo considerato anche l'Asus PA238Q che tu hai citato, solo che successivamente ho presto abbandonato l'idea causa costo eccessivo ( per il budget che ho a disposizione ) e dei numerosi problemi che sembra avere ( e di cui si lamentano anche alcuni utenti nel thread apposito ).
Non ti nascondo che ho anche considerato l'altro monitor da te citato, il Dell U2412M, ma non a lungo dato il costo mediamente fuori budget: ho letto sul thread che si trova sui 237 €, ma onestamente non sono riuscito a trovarlo a meno di 254 € ( su @m@zon.de ), forse c'è stato un rincaro, chissà?!
In ogni caso con ogni certezza farò l'acquisto del monitor in gennaio ( assieme, si spera, ad una HD 7950 ) quindi valuterò sicuramente anche il prezzo del U2412M, sperando in un ribasso del prezzo - non molto oltre i 200 per intenderci - .
Non sei il primo, infatti, ad illustrarmi i pregi di un pixel pitch più grande: proprio perché il futuro mi prospetta, come giustamente hai anche tu osservato, ore di lavoro al monitor, sarebbe meglio fare un investimento mirato e, con un piccolo sforzo economico in più, assicurare beneficio anche alla vista...
I 50-60 euro che costa in più il DELL U2412M sono ben spesi quando si usa molto il monitor per lavorare. Un monitor del genere, salvo colpi di sfortuna, potrebbe durare e dare soddisfazione per molti anni: ho anche un vecchio DELL comprato esattamente 10 anni fa, usato ogni giorno per circa 8-9 ore e per 9 anni e mezzo, e va ancora molto bene (con mia sorpresa, perchè non credevo potesse durare così tanto). Quei pochi soldi in più, se fai bene i calcoli, corrispondono ad 1 pizza all'anno :)
NB. nel corso del 2012 conto di comprarlo anch'io per sostituire l'attuale U2311H che uso sul pc principale... adesso, proprio per avere un pixel pitch più confortevole, ho appena acquistato un IPS 22" 1680x1050 (LG W2220P, l'ultimo rimasto di quel tipo).
arkantos91
25-12-2011, 00:19
I 50-60 euro che costa in più il DELL U2412M sono ben spesi quando si usa molto il monitor [...]
Di certo le motivazioni che stai adducendo mi stanno ragionevolmente convincendo che l'U2412M sia davvero la scelta migliore, pur richiedendo un piccolo sacrificio economico in più, che però sicuramente sarà ripagato nel tempo.
Un mio conoscente, con esperienza di gran lunga superiore alla mia in ambito informatico, ha addotto le stesse, medesime motivazioni e argomentazioni sulla scelta del monitor che hai espresso tu negli ultimi post di risposta: pixel pitch e quant'altro, soprattutto tenendo conto del fatto che con il passare del tempo, ahimè, passerò la maggior parte del tempo lavorando con linee di codice, piuttosto che giocando.
La curiosità di tutto ciò deriva anche dal fatto che questa persona di cui ti parlo possiede proprio, come te, un Dell U2311H: e non ha mai trovato nulla di cui lamentarsi a proposito, tutt'altro! Tant'è che mi aveva inizialmente consigliato di dargli un'occhiata, pur considerando che non è più recente (infatti risulta attualmente fuori produzione e a rimpiazzarlo c'è proprio l'U2312HM, mi sembra)
L'unica cosa che però mi ha detto non lo convinceva pienamente a proposito dei nuovi pannelli è la retroilluminazione di tipo Edge Led ( come quella che hanno sia l'U2312HM che l'U2412M ) diversamente da quella di tipo CCFL di cui dispone invece proprio l'U2311H. Mi ha infatti detto che quest'ultima tecnologia, seppur meno recente, garantisce un tempo di vita al monitor assai lungo... esattamente quello che hai scritto tu a proposito del tuo U2311H.
Spero che anche per i nuovi Edge Led sia così.
Althotas
25-12-2011, 00:40
Mah, al momento non sono a conoscenza di qualche eventuale test di durata della retro-illuminazione a LED, ma mi auguro che sia paragonabile a quella ottenuta con le lampade CCFL.
Tornando ai monitor, personalmente non ritengo sufficiente nemmeno la dimensione del pixel dei 24" (il minimo accettabile per me, è quella dei 22" 1680x1050, cioè 0.282), ma quel pelo in più rispetto ai 23" non potrà che fare bene. Mi dispiace che prima di scollegare il 2311H non mi è venuto in mente di salvare la schermata del desktop, dove ho 4 gadget di windows che ogni tanto guardo quasi ogni giorno. Passando al 22", finalmente riesco a leggere bene tutte le informazioni (senza aumentare i DPI), cosa non possibile con il 23" (per me), nemmeno aumentando i DPI perchè quelle scritte dentro i gadget non vengono influenzate. Quando avrò tempo salverò il desktop visualizzato sul 22", e poi ricollegherò di nuovo il 2311H per rifare la stessa operazione. Farò poi una immagine comparativa da postare nel forum, con i gadget fianco a fianco, perchè merita vista la differenza ;)
Per altri versi, più evidente del leggero incremento della dimensione del pixel, sarà la comodità di avere un 16:10 (e con 120 pixel in più in verticale), che personalmente trovo molto più bilanciato dei 16:9, e comodo da usare :)
Einstein1976
25-12-2011, 12:57
Althotas vedi un po’ la prima pag. sull'ultimo punto va bene così?
( 18-11-2011, 00:25 )
Hyperion
26-12-2011, 00:41
Adesso, e fino al 24 gennaio 2012, cè il 25% di sconto sul dell U2312HM; totale spedito 229 €.
Avete qualche coupon da inserire per togliere almeno le spese di spedizione?
Althotas
26-12-2011, 01:47
Adesso, e fino al 24 gennaio 2012, cè il 25% di sconto sul dell U2312HM; totale spedito 229 €.
Avete qualche coupon da inserire per togliere almeno le spese di spedizione?
Se intendi comprarlo dalla DELL, anzichè fare l'ordine usando il sito ti conviene telefonare (il numero 02-xxx è indicato in tante pagine del sito), parlare con un commerciale, trattare il prezzo facendo notare che redcoon e neths lo vendono a meno, e poi fare l'ordine al telefono a lui seguendo le indicazioni che ti darà: ti manderà una offerta a mezzo email, che dovrai controllare bene e poi confermare l'ordine rispondendo a quella email, poi riceverai in automatico le varie email di conferma ordine, lavorazione, spedizione, etc.. Di solito, usando quel sistema, ti fanno sempre la spedizione gratuita, e molto spesso anche uno sconticino anche sul prezzo del sito anche in caso di "offerte speciali", che alla fine porta il prezzo finale a quello dello shop che gli avevi indicato (se saprai trattare bene il prezzo, piangendo educatamente in cinese :p).
Altrimenti lo puoi comprare da redcoon o da neths: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_dell_u2312hm.aspx
@ Einstein1976
Domani ti manderò un MP, con le indicazioni per sistemare un po' meglio :)
Hyperion
26-12-2011, 01:56
Grazie delle informazioni, sei stato molto gentile.
Alla Dell ho già comprato, quindi più o meno so come funziona il meccanismo dell'accattonaggio per avere qualche sconto; non sapevo però che ora i prodotti dell fossero acquistabili anche al di fuori del produttore.
Grazie della dritta di neths; ci dovrei prendere un pc nuovo a breve, quindi le spese di spedizioni le ammortizzerei con l'altra roba.
Peccato solo che il monitor risulti "in esaurimento", e non so cosa voglia dire.
Althotas
26-12-2011, 02:19
Probabilmente vorrà solo dire che al momento gli sono rimasti pochi pezzi (non fanno molto stock).
Se comunque riesci ad ottenere lo stesso prezzo dalla DELL, trasporto incluso (gratis), io lo comprerei da loro il monitor, perchè così sarai sicuro al 100% di non incappare in qualche problema/contrattempo nel caso avessi bisogno di assistenza (questi monitor IPS hanno la garanzia zero pixel, per 3 anni).
@Althotas
Mi sento in dovere di ringraziarti per essere stato così gentile da stilarmi un how to per calibrare questo monitor spettacolare. Il risultato è stato quello sperato.
Ne approfitto per chiederti un'altra info: scrivendo a caratteri molto piccoli tante "i" affiancate sembra quasi che diventino rosse. Io credo sia dovuto al fatto che i caratteri erano troppo piccoli, confermeresti la mia ipotesi?
ispeed91
26-12-2011, 14:54
qualcuno mi aiuta??
@ ispeed
puoi scaricare il profilo ICC qui http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm
ispeed91
26-12-2011, 22:14
ciao e grazie jhalo per avermi risposto..
ho scaricato dal sito il profilo custom!!!
adesso come faccio ad applicarlo??
avevo letto in giro la procedura ma non ricordo bene,dimmi se sbaglio devo andare su panello di controllo-modifica risoluzione-impostazioni avanzate-gestione colori-tutti profili e aggiungo il file che ho scaricato???
devo fare questa procedura??o altre cose strane??
grazie
Ti basta fare quello che hai appena detto, ricorda anche di impostarlo come predefinito.
Dopo aver aggiunto il profilo icc vai nel menù del monitor e imposta come profilo Custom color dunque regola i valori RGB in questo modo 92 - 88 - 98.
Come luminosità per il momento utilizzo il valore 10, mentre per il contrasto 65 anche se spero di poterli abbassare ulteriormente.
A tal proposito vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a rendere ancora meno luminoso lo schermo e, nel caso, con quali valori di luminosità e contrasto.
ispeed91
27-12-2011, 09:17
ciao e grazie ancora per avermi aiutato..
allora ho fatto cosi,ho aggiunto il profilo che ho scaricato da "tutti i profili" "aggiungi".
poi sono andato su "gestione colori" e su profilo predefinito ho messo "custom color v4 icc".ho chiuso tutto.
e ho inserito i valori che mi hai detto (il contrasto lo lasciato a 60 però)
posto uno screen delle impostazioni.dimmi se vanno bene..........
http://img217.imageshack.us/img217/3258/jpeq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/217/jpeq.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
il "profilo condizioni di visualizzazioni" devo lasciarlo così??o impostarlo su il valore visualizzazione icc??
Nella finestra Gestione Colori vai nella scheda Dispositivi e imposta come predefinito il profilo che hai aggiunto.
ispeed91
27-12-2011, 11:24
intendi in questa schermata??
prima era vuota adesso ho aggiunto il profilo custom.
http://img137.imageshack.us/img137/2531/63359270.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/137/63359270.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
esattamente.
Ragazzi ma voi come avete impostato la dimensione del testo? piccolo, medio o grande?
arkantos91
27-12-2011, 15:13
usando quel sistema, ti fanno sempre la spedizione gratuita, e molto spesso anche uno sconticino anche sul prezzo del sito anche in caso di "offerte speciali", che alla fine porta il prezzo finale a quello dello shop che gli avevi indicato (se saprai trattare bene il prezzo, piangendo educatamente in cinese :p).
Davvero molto interessanti queste informazioni :D ... sicuramente conviene comprare direttamente dal sito Dell per usufruire della particolare garanzia sui pixel di cui hai detto.
Al momento sono maggiormente orientato all'U2412M alla luce di quanto sinora detto, solo che sul sito Dell questo costa ben 289 € ( escluse le spese di spedizione ) . In alternativa, a minor prezzo, c'è solo @m@zon a 257 € , solo che ovviamente verrebbe meno, credo, la garanzia particolare offerta da Dell acquistando direttamente da loro.
Magari bisognerebbe provare a contrattare telefonicamente per un 250 € spedito...
Althotas
28-12-2011, 07:09
@Althotas
Mi sento in dovere di ringraziarti per essere stato così gentile da stilarmi un how to per calibrare questo monitor spettacolare. Il risultato è stato quello sperato.
Ne approfitto per chiederti un'altra info: scrivendo a caratteri molto piccoli tante "i" affiancate sembra quasi che diventino rosse. Io credo sia dovuto al fatto che i caratteri erano troppo piccoli, confermeresti la mia ipotesi?
Era capitato anche a me nel 2311H, raramente, di notare quel fenomeno. Non so esattamente da cosa possa dipendere, e sarebbe da provare a vedere se si verifica anche con connessione DVI o DP, che sono digitali. Altra prova da fare è vedere se la situazione cambia calibrando diversamente Microsoft ClearType (che avevo indicato nel post precedente).
luigimitico
28-12-2011, 09:12
ho questo monitor collegato con dvi e capita anche a me di vedere le i rosse o rosa ma penso di sopravvivere.
Althotas
28-12-2011, 10:03
Potreste provare a vedere cosa succede modificando il ClearType, o provando a disabilitarlo.
Aggiornamento prezzi da amazzoni DE:
Dell U2312HM Preis: EUR 187,38 Kostenlose Lieferung (sped gratuita D)
Dell U2412M Preis: EUR 236,75 Kostenlose Lieferung (sped gratuita D)
Aggiornamento prezzi da amazzoni DE:
Dell U2312HM Preis: EUR 187,38 Kostenlose Lieferung (sped gratuita D)
Dell U2412M Preis: EUR 236,75 Kostenlose Lieferung (sped gratuita D)
Ma spediscono gratis anche in italia?
Ma spediscono gratis anche in italia?
Purtroppo non gratis in Italia, i costi di spedizione dovrebbero essere ragionevoli. Ho acquistato diversi prodotti ed il costo totale era inferiore a quello Italiano. Il prezzo del 2412M e' molto competitivo. Il punto e' probabilmente il costo di reso se qualcosa non funziona (DoA, pixel)
Pasqualino
28-12-2011, 15:51
qualcuno di voi utilizza questo monitor con console?
avete commenti da fare in merito?:)
arkantos91
28-12-2011, 16:48
Purtroppo non gratis in Italia, i costi di spedizione dovrebbero essere ragionevoli. Ho acquistato diversi prodotti ed il costo totale era inferiore a quello Italiano. Il prezzo del 2412M e' molto competitivo. Il punto e' probabilmente il costo di reso se qualcosa non funziona (DoA, pixel)
Sei proprio sicuro che la spedizione in Italia, dalla Germania, non sia gratuita? Ho di recente acquistato dall'amazzone inglese e non ho pagato alcunché in aggiunta!
Quindi, a meno che l'amazzone tedesca non applichi particolari politiche di costi di spedizione, dovremmo pagare solo il monitor ai prezzi indicati.
Ma per la garanzia poi come funziona? Si spedisce direttamente a Dell?
Sei proprio sicuro che la spedizione in Italia, dalla Germania, non sia gratuita? Ho di recente acquistato dall'amazzone inglese e non ho pagato alcunché in aggiunta!
Quindi, a meno che l'amazzone tedesca non applichi particolari politiche di costi di spedizione, dovremmo pagare solo il monitor ai prezzi indicati.
Ma per la garanzia poi come funziona? Si spedisce direttamente a Dell?
La spedizione gratuita vale solo in Germania, nella pagina relativa alle condizioni di spedizione sono indicati i costi.
" Informationen zur Lieferung außerhalb Deutschlands finden Sie auf unserer Hilfeseite Internationale Lieferung.
Information for delivery outside of Germany can be found on our help page for international delivery"
http://www.amazon.de/gp/help/customer/display.html/ref=hp_left_cn?ie=UTF8&nodeId=200170100
Puoi provare a simulare l'acquisto e fermarti prima della conferma finale cosi' vengono evidenziate le spese di spedizione.
Per la garanzia non ho idea nel caso specifico, per quello che ho acquistato io da @amz.de mi e' stata fornita la garanzia internazionale
del costruttore e la fattura con il S/N. Penso che Dell Italia non abbia problemi a fornire assistenza in garanzia.
Secondo me con Luminosità a 20 e Contrasto a 75 il monitor è un po troppo sparato, io abbasserei 15 e 65, fermo restando che se coi tuoi valori ti trovi bene lo puoi lasciare anche così. :)
sarò cecato io, ma con la luminosità sotto 50 mi trovo a disagio e devo sforzare di più la vista per leggere... come fate a tenerlo a 20 o addirittura 15?? è praticamente spento :fagiano:
barbara67
30-12-2011, 14:31
sarò cecato io, ma con la luminosità sotto 50 mi trovo a disagio e devo sforzare di più la vista per leggere... come fate a tenerlo a 20 o addirittura 15?? è praticamente spento :fagiano:
Hai caricato il profilo colore di tft central e messo le loro impostazioni, se è così io usandolo con una luce soffusa e luminosità a 15 ti assicuro che non è spento anzi sto pensando di portarla a 10. :)
Hai caricato il profilo colore di tft central e messo le loro impostazioni, se è così io usandolo con una luce soffusa e luminosità a 15 ti assicuro che non è spento anzi sto pensando di portarla a 10. :)
OT...
Barbara67, il tuo vecchio avatar era decisamente meglio, non so cosa ti abbia spinto a cambiarlo....
:stordita:
/OT
barbara67
30-12-2011, 14:50
OT...
Barbara67, il tuo vecchio avatar era decisamente meglio, non so cosa ti abbia spinto a cambiarlo....
:stordita:
/OT
E cosi tanto per ....
Comunque tranquillo tra un po ne metto un altro altrettanto bello :D
arkantos91
01-01-2012, 12:14
Qualche giorno fa ho fatto una scoperta agghiacciante riguardo ai costi dell'U2312HM sul sito DELL: quello che viene infatti mostrato sul sito, prima di selezionare e mettere il prodotto nel carrello, è il prezzo privato dell'IVA oltreché, naturalmente, dei costi di spedizione.
In particolare il costo di tale monitor è di 171.75 € iva esclusa, che però si impenna a ben 229.60 € includendo iva e trasporto ( 21 € :eek: )... ben 40 € in più!
Con quella cifra, aggiungendo una decina di euro, si compra un U2412M da @m@zon.de :rolleyes: ...
Forse bisogna provare a contattare telefonicamente Dell e vedere di contrattare un po' per averlo spedito a 185 € massimo...
Qualche giorno fa ho fatto una scoperta agghiacciante riguardo ai costi dell'U2312HM sul sito DELL: quello che viene infatti mostrato sul sito, prima di selezionare e mettere il prodotto nel carrello, è il prezzo privato dell'IVA oltreché, naturalmente, dei costi di spedizione.
In particolare il costo di tale monitor è di 171.75 € iva esclusa, che però si impenna a ben 229.60 € includendo iva e trasporto ( 21 € :eek: )... ben 40 € in più!
Con quella cifra, aggiungendo una decina di euro, si compra un U2412M da @m@zon.de :rolleyes: ...
Forse bisogna provare a contattare telefonicamente Dell e vedere di contrattare un po' per averlo spedito a 185 € massimo...
l'u2312hm spedito da dell costa 207 euro iva inclusa, arrivando sul sito dell tramite google shopping ti ritroverai nel carrello un coupon per non pagare le spese di spedizione
non so in quali altri modi sia attivabile tale coupon
arkantos91
01-01-2012, 20:34
l'u2312hm spedito da dell costa 207 euro iva inclusa, arrivando sul sito dell tramite google shopping ti ritroverai nel carrello un coupon per non pagare le spese di spedizione
non so in quali altri modi sia attivabile tale coupon
Grazie per la preziosa dritta, lo terrò a mente!
Bisogna capire un po' come funziona il discorso delle garanzie ordinandolo da @m@zon.de, si tratta di risparmiare comunque 20 €...
Sul 3d del U2412M un utente ha comunque scritto che il servizio RMA dell'amazzone teutonica è ottimo e quindi non ci dovrebbe essere nulla di cui preoccuparsi in caso di problemi.
Dato principalmente il costo maggiore dell'U2412M ( e l'input lag superire di 0,6 ms ) rispetto all'U2312HM, nonché il principale utilizzo che ne farò (gaming), credo proprio che alla fine la scelta propenderà più per il secondo...
absinth87
02-01-2012, 18:01
ragazzi ma quali sono le differenze tra questo modello e l'U2412M oltre al pollice in più ovvio... sono indeciso nell'acquisto nell'acquisto lo utilizzo un pò per tutto anche se principalmente utilizzo e fotoritocco perchè per quanto riguarda video e gaming attacco alla tv anche se mi capita di vedere qualcosa...
Althotas
02-01-2012, 18:10
Le differenze tra i 2 modelli sono di poco conto, sostanzialmente sono identici. Se fai fotoritocco ti troveresti un po' meglio con il 24", per via dell'aspect-ratio 16:10 e della maggior risoluzione verticale (1200 vs 1080).
Contrattare un po'?!
Non stai mica comprando il cocco in spiaggia, perché mai dovrebbero farti uno sconto? :D
Althotas
03-01-2012, 10:42
Perchè con DELL Italia, spesso e volentieri funziona in quel modo ;)
HariSeldon85
03-01-2012, 11:30
Contrattare un po'?!
Non stai mica comprando il cocco in spiaggia, perché mai dovrebbero farti uno sconto? :D
La politica della DELL imho è una roba che sfiora l'illegalità.
A secondo di COME accedi ad un prodotto, nello stesso sito, lo puoi pagare di più o di meno. Ed inoltre i commerciali se gli telefoni ti fanno degli sconti, che variano addirittura da commerciale a commerciale.
Per farti un esempio: il notebook in firma, acquistato a settembre, prezzo pieno 1400 euro, pagato 820 euro comprese spese sfruttando una caterba di sconti.
Se andavo nella sezioni ntebook e cliccavo xps, lo pagavo 1050 euro, se invece andavo nella sezione OFFERTE la STESSA CONFIGURAZIONE la pagavo 950 euro, Poi avendo trovato un Buono online sono sceso a 850 e chiamando il commerciale sono sceso a 820! E' un giro assurdo, ed imho alcune cose sono proprio poco trasparenti.
Per quanto riguarda l'U2312hm sul sito della dell ADESSO sta a 207 euro SPEDITO. controllate bene.
Guarda sono a 20, ma di sera con le luci spente mi da fastidio, penso di scendere pian pianino :D
E col crt di prima ero a 100-100 :asd: (ma mi aveva perso i colori scuri, nei giochi non vedevo niente lol )
romanetto
03-01-2012, 13:19
Il commerciale di Dell ha la disponibilita' di un ulteriore sconto del 5%, chiamandoli si riesce ad ottenerlo
barbara67
03-01-2012, 15:16
Guarda sono a 20, ma di sera con le luci spente mi da fastidio, penso di scendere pian pianino :D
E col crt di prima ero a 100-100 :asd: (ma mi aveva perso i colori scuri, nei giochi non vedevo niente lol )
Confermo se spengo la luce anche il mio che è settato a 15 da fastidio. :cool:
romanetto
03-01-2012, 16:06
Il commerciale di Dell ha la disponibilita' di un ulteriore sconto del 5%, chiamandoli si riesce ad ottenerlo
scusate se mi autoquoto ma oggi andavo veramente di corsa. Seguivo il thread per un monitor e alla fine mi son deciso di prendere questo modello. dovrebbe arrivare settimana prossima.
L'ho preso direttamente da DELL, c'e' lo sconto del 25% e le spese di spedizione sono gratuite e come si diceva un paio di post sopra adesso e' a 207€. Inoltre memore di aver letto in questo thread che contattando il numero 02.... tramite il servizio commerciale sono riuscito ad ottenere un 5% in piu' di sconto.
Il mio utilizzo sara' principalmente office e game, diciamo 50 / 50.
Quando sara' mio scrivero' le mie sensazioni
bluesbraker
04-01-2012, 00:51
Salve a tutti, acquistato il 28 mi è arrivato il 2 direttamente da Dell, pagato 207 euro. Devo dire che l'assistenza è la migliore che abbia mai trovato e il commerciale mi ha seguito pre e post vendita.
Il monitor a mio avviso è quanto di meglio si possa trovare a questo prezzo. I settaggi out of the box mi sembrano già buoni, anche se applicherò il profilo di tft central e lo calibrerò.
Ho il pc attaccato in dvi e la xbox 360 in vga col cavo microsoft. Devo dire che non noto ghosting (o almeno al mio occhio non mi sembra ci sia).
Per completare avevo pensato di comprare anche un decoder dvb-t con uscita hdmi e usare ,attraverso adattatore,l'attacco display port anche se poi ci sarebbe da risolvere la questione audio, visto che credo che il decoder trasporti l'audio attraverso hdmi e non attraverso altre uscite rca per esempio.
Comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto, per le mie esigenze (programmazione,grafica,gaming su console) è perfetto.:)
Althotas
04-01-2012, 06:29
Occhio se intendi usare la displayport, perchè se non vuoi correre rischi di malfunzionamento dovresti comprare un adattatore attivo e non passivo, e quelli attivi costano. Una soluzione meno dispendiosa potrebbe essere quella di comprare uno switch HDMI a 2 o 3 ingressi, che poi colleghi alla DVI del dell usando un banale cavo HDMI-DVI. Ricordo che qualche mese fa un forumer seguì questo consiglio, ma non ricordo se poi scrisse qualcosa in questo thread o in quello del dell u2311h. Se vuoi provare a cercare ti conviene partire dall'ultima pagina di quello del 2311h e andare a ritroso, perchè si è mosso poco negli ultimi mesi.
Resta comunque da vedere la faccenda dell'audio, forse risolvibile comprando la soundbar opzionale DELL (che si trovava tempo fa a buon prezzo su ebay U.K.). Anche in questo caso trovi info nei soliti 2 thread sui dell 23".
Perchè con DELL Italia, spesso e volentieri funziona in quel modo ;)
Beh, assurdo!
Credo che le condizioni di vendita debbano essere le stesse per tutti, a meno di acquistare molti pezzi.
Per fortuna ho acquistato altrove, altrimenti mi sarei sentito "fregato" se io avessi acquistato ad un prezzo e il tizio dopo di me ad un altro.
:rolleyes:
rintintin78
04-01-2012, 12:36
Connessione VGA - calibrazione automatica definizione del monitor
Quando viene utilizzata la connessione VGA ad un pc, è importante eseguire la calibrazione automatica della definizione. Ciò consentirà di vedere poi in modo più preciso e senza sfuocature qualunque contenuto venga visualizzato nel display (caratteri, immagini, etc). Per ottenere il miglior risultato è utile avvalersi di un apposito pattern (vedi di seguito). Si raccomanda di seguire con attenzione le procedure di seguito indicate, rispettando l'ordine cronologico. Si ricorda infine che questa procedura va eseguita solo quando la porta del monitor in uso è la VGA; le connessioni digitali DVI, HDMI e DisplayPort prevedono già una connessione ottimale, e non è possibile usare il sistema di autocalibrazione presente nell'OSD del monitor.
1. Scaricare da qua il file "Setup_VGA.zip", il quale contiene un piccolo programma gratuito che si chiama "TFT-Setup.exe": http://www.mediafire.com/?feff1wmoorxy5hw
2. Unzippare il file in una cartella, quindi eseguire il programma "TFT-Setup.exe" (fare doppio clic sul file). Nella piccola finestra iniziale, fare adesso clic con il mouse sul pulsante "START" per avviare il programma.
3. A questo punto verrà visualizzata a pieno schermo una immagine nera con un bordino bianco, e una piccola finestra che consente di selezionare il pattern che si intende utilizzare, oppure l'opzione per uscire dal programma. Fare adesso clic con il mouse sul primo pulsante, denominato "Vertical Lines": verrà caricato il pattern (immagine) che deve essere usato durante l'auto-calibrazione della definizione del monitor. Questo pattern contiene due sezioni di righe verticali (in alto ed in basso), e una zona di colore nero posta al centro. NOTA: prestare attenzione perchè il pattern corretto per eseguire questa operazione è solamente quello denominato "Vertical Lines". Gli altri pattern, in questo caso, non devono essere utilizzati.
4. Fare adesso clic con il mouse in uno spazio vuoto (non sui pulsanti) della finestrella contenente i pulsanti, per farla scomparire. Posizionare quindi il puntatore del mouse al centro dello schermo.
5. Aprire l'OSD del monitor, quindi selezionare l'opzione "Auto Adjust" ("regolazione automatica"), che stando al manuale d'uso del monitor dovrebbe essere la seconda a sinistra, partendo dall'alto (http://support.euro.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2312HM/it/ug/operate.htm).
6. Attendere qualche secondo: il sistema di auto-calibrazione sta calibrando il display.
7. Terminata l'operazione, attendere per sicurezza qualche altro secondo, quindi ripetere l'operazione selezionando nuovamente l'opzione "Auto Adjust".
8. A questo punto l'auto-calibrazione del monitor è terminata, e si potrà chiudere il programma TFT-Setup. Fare quindi clic con il mouse sul pattern per fare riapparire la finestrella con i pulsanti, quindi fare clic sul pulsante "Exit".
La procedura di auto-calibrazione consente di ottenere un risultato permanente, e non è necessario rieseguirla nel tempo. La procedura di auto-calibrazione dovrà invece essere rieseguita ogni qualvolta si cambiasse la risoluzione del display. NOTA: Si raccomanda di non modificare i nuovi settings che sono adesso presenti nelle opzioni "Pixel Clock" e "Phase" della sezione "Display settings" dell'OSD del monitor, e disponibili solo quando la connessione è VGA.
Infine, per migliorare la visualizzazione dei caratteri è possibile utilizzare Microsoft ClearType. In Windows 7, tale opzione/procedura è presente nella sezione "Schermo" del pannello di controllo di Windows (lato sinistro della finestra), e si chiama "Modifica testo ClearType". La procedura è semplice e richiede solo 3-4 minuti, e di solito i valori proposti di default sono già quelli migliori.
Ricordo che i monitor LCD vanno sempre utilizzati alla loro risoluzione nativa, che in questo caso è 1920x1080 - 60Hz. L'utilizzo di altre risoluzioni comporterà una inevitabile sfuocatura di testi ed immagini, la quale può essere più o meno evidente in funzione del tipo di monitor in uso.
Buon lavoro :)
Ma se uno collega in DVI deve fare la calibrazione? E se si come?
Ho un amico che ha comprato questo monitor e stà sera lo montiamo, cosa dobbiamo fare per ottimizzarlo?
Ho scaricato il profilo ICC. Oltre a impostare il profilo ICC devo fare altro?
Grazie
bluesbraker
04-01-2012, 12:57
Occhio se intendi usare la displayport, perchè se non vuoi correre rischi di malfunzionamento dovresti comprare un adattatore attivo e non passivo, e quelli attivi costano. Una soluzione meno dispendiosa potrebbe essere quella di comprare uno switch HDMI a 2 o 3 ingressi, che poi colleghi alla DVI del dell usando un banale cavo HDMI-DVI. Ricordo che qualche mese fa un forumer seguì questo consiglio, ma non ricordo se poi scrisse qualcosa in questo thread o in quello del dell u2311h. Se vuoi provare a cercare ti conviene partire dall'ultima pagina di quello del 2311h e andare a ritroso, perchè si è mosso poco negli ultimi mesi.
Resta comunque da vedere la faccenda dell'audio, forse risolvibile comprando la soundbar opzionale DELL (che si trovava tempo fa a buon prezzo su ebay U.K.). Anche in questo caso trovi info nei soliti 2 thread sui dell 23".
Ok grazie, il fatto è che la mia idea in origine era quella di comprare un decoder con uscita vga in modo da poter vedere la tv anche a pc spento. Ne ho trovato uno della geniatech ma costa un po'. Con uscita hdmi invece ne ho trovato uno interessante della Not only Tv che supporta anche l'hd ad un prezzo umano.
Il fatto è che vorrei avere tutto collegato al monitor senza dover fare dei cambi, al limite potrei collegare xbox e pc ad uno switch vga che va poi nella vga del monitor e hdmi(decoder) a dvi(monitor).
Mi piacerebbe però poter usare tutte e tre le uscite visto che sono presenti;)
barbara67
04-01-2012, 14:03
Ma se uno collega in DVI deve fare la calibrazione? E se si come?
Ho un amico che ha comprato questo monitor e stà sera lo montiamo, cosa dobbiamo fare per ottimizzarlo?
Ho scaricato il profilo ICC. Oltre a impostare il profilo ICC devo fare altro?
Grazie
No se lo colleghi in DVI, basta che carichi dal cd di installazione i driver per il monitor (così il sistema riconosce correttamente il Dell) e il profilo colore, poi lo regoli secondo i tuoi gusti, oppure scarichi anche il profilo colore da tft central lo imposti come predefinito metti i settaggi che hanno messo loro e poi regoli luminosità e contrasto sempre secondo i tuoi gusti. :)
antoniotdi
04-01-2012, 16:11
Ordinato anche io stamattina direttamente dal sito Dell, pagato 207,82 euro spedito.
Mi è appena arrivata emal in cui mi confermano l'evasione dell'ordine.
Da dove partono? Quanti giorni mediamente occorrono di spedizione?
Grazie :)
bluesbraker
04-01-2012, 18:19
Ordinato anche io stamattina direttamente dal sito Dell, pagato 207,82 euro spedito.
Mi è appena arrivata emal in cui mi confermano l'evasione dell'ordine.
Da dove partono? Quanti giorni mediamente occorrono di spedizione?
Il mio è partito dall'olanda, ha fatto scalo in francia vicino parigi , poi Milano poi casa mia :)
Ordinato il 28 mattina , arrivato il 2 mattina . Escludi il sabato,domenica e festivi .
antoniotdi
04-01-2012, 20:12
Il mio è partito dall'olanda, ha fatto scalo in francia vicino parigi , poi Milano poi casa mia :)
Ordinato il 28 mattina , arrivato il 2 mattina . Escludi il sabato,domenica e festivi .
ok Grazie :)
quindi dovrebbe arrivarmi la settimana prossima. :)
tyssen72
05-01-2012, 08:53
Scusate la mia ignoranza e confusione...sto girando tra i vari topic e leggo che la risposta di un monitor deve essere molto bassa per giocare(2/5 ms massimo).
Qui leggo che chi ha scelto questo monitor dell lo fa,appunto per il gaming...però nelle caratteristiche leggo di 8 ms come tempo di risposta.
A me serve il monitor per il pc (nvidia gtx 260)solo per giocare(un pò di tutto).
:muro:
Grazie a Tutti per la spiegazione
Massimo
barbara67
05-01-2012, 09:27
Scusate la mia ignoranza e confusione...sto girando tra i vari topic e leggo che la risposta di un monitor deve essere molto bassa per giocare(2/5 ms massimo).
Qui leggo che chi ha scelto questo monitor dell lo fa,appunto per il gaming...però nelle caratteristiche leggo di 8 ms come tempo di risposta.
A me serve il monitor per il pc (nvidia gtx 260)solo per giocare(un pò di tutto).
:muro:
Grazie a Tutti per la spiegazione
Massimo
Qui trovi la recensione di Tft central leggila e capirai :D :
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm
tyssen72
05-01-2012, 09:30
capirai me l'hai fatto mica piccolo lo scherzo :D
la lettura sarà sicuramente interessante,ma una short answer in grande amicizia si può avere?;)
Sbaglio o nella comparativa Asus ML239H Monitor LCD 23'' Wide risulta più performante?(anche il samsung f2380)
O sto interpretando male i dati?
massimo
tyssen72
05-01-2012, 09:39
la lettura sarà sicuramente interessante,ma una short answer in grande amicizia si può avere?;)
Sbaglio o nella comparativa Asus ML239H Monitor LCD 23'' Wide risulta più performante?(anche il samsung f2380)
massimo
barbara67
05-01-2012, 10:21
massimo
No sbagli l' Asus ML239H è inferiore al Dell fra i monitor Ips nella fascia dei 200/250 Euro in giù ci sono :
1° Asus PA238Q a 250€ ( ma ha qualche problemino)
2° Dell U2312hm a 200€
Del resto senza leggere le recensioni basta leggere le ultime 4/5 pagine del thread generico sui monitor da 22'a 28' dove se ne parla abbondantemente. :)
Althotas
05-01-2012, 10:39
Barbara67,
l'asus ML239H va bene tanto quanto il dell in termini di reattività (per altri aspetti, il dell è un po' meglio). E' il nuovo asus VS239H che è più lento.
tyssen72
05-01-2012, 10:43
ok grazie e scusate i post doppi (non voluti).
Quindi dell,ma se uno ha bisogno dell'hdmi allora ml239h.
A questo punto avendoli trovati quasi allo stesso prezzo andrò da quello più facile da settare.
:) grazie
Massimo
barbara67
05-01-2012, 10:50
Barbara67,
l'asus ML239H va bene tanto quanto il dell in termini di reattività (per altri aspetti, il dell è un po' meglio). E' il nuovo asus VS239H che è più lento.
Si scusa avrei dovuto specificare. :)
P.s. Sei poi riuscito a preparare la guida ?
Althotas
05-01-2012, 10:50
@ tyssen72
Sotto quel profilo la "difficoltà" è identica, ma l'asus ha i pulsanti touch che sono più scomodi da usare. Globalmente il dell è un po' meglio.. ha anche complete regolazioni ergonomiche e un hub usb 4 porte, che mancano nell'asus.
@ Barbara
No. Ma a te non avevo già spiegato come usare Eizo test monitor?
@ barbara67
Ottimo, ora con l'avatar ci siamo! :D
tyssen72
05-01-2012, 11:31
[QUOTE=Althotas;36671293]@ tyssen72
Sotto quel profilo la "difficoltà" è identica, ma l'asus ha i pulsanti touch che sono più scomodi da usare. Globalmente il dell è un po' meglio.. ha anche complete regolazioni ergonomiche e un hub usb 4 porte, che mancano nell'asus.
ok perfetto allora vada per dell e amen :D
Grazie a tutti
massimo
barbara67
05-01-2012, 13:19
@ tyssen72
@ Barbara
No. Ma a te non avevo già spiegato come usare Eizo test monitor?
No vedi tuo post 255 su questa discussione. :)
P.s. Si chiaro che la mia non è una pretesa, ma se riesci a postare una guida su come valutare le varie parti di Eizo test monitor (ad esempio scala dei grigi ) sarebbe molto utile. :D
barbara67
05-01-2012, 13:20
@ barbara67
Ottimo, ora con l'avatar ci siamo! :D
Te lo avevo detto che era in arrivo qualcosa di nuovo......:D
rintintin78
05-01-2012, 15:48
Secondo voi, così come consiglio, vale la pena passera a questo monitor o non ci sono grosse differenze rispetto al mio Samsung 2232bw?
Grazie
ue raga!
secondo voi vale la pena chiamare al commerciale per ottenere un ulteriore sconto o a meno di 207 spedito non si scende?
romanetto
05-01-2012, 18:57
ue raga!
secondo voi vale la pena chiamare al commerciale per ottenere un ulteriore sconto o a meno di 207 spedito non si scende?
Io chiamando il commerciale ho ottenuto un ulteriore 5%, mi e' venuto 197.42
bene, grazie per l'info! :D
Althotas
06-01-2012, 18:12
Per questi DELL esiste una soundbar opzionale (2, a dir la verità, la cui differenza è solo nell'avere o meno l'alimentatore in dotazione), che tempo fa si trovava ad ottimo prezzo su ebay U.K., e della quale trovi i riferimenti nel manuale HTML del dell consultabile nel loro sito (sezione supporto - manuali). Con quella avresti risolto il problema di avere gli speakers nel monitor (e quindi non serve poi tenere acceso il pc per quel motivo), ma io non so dirti come fare poi per collegare correttamente la parte audio di un decoder DVB-T, che magari non ha nemmeno bisogno di usare la soundbar se ha qualche uscita audio che tu puoi poi collegare direttamente al tuo impianto 5.1. In altre parole, andrei per prima cosa a vedere quale decoder comprare tenendo conto delle uscite audio che possiede, per poter poi risolvere la cosa collegandolo direttamente all'impianto 5.1 :)
Ciao ragazzi mi è appena arrivato il DELL :)
Volevo chiedere,dopo aver collegato al monitor(lo collegherò via Dvi credo),i driver meglio installarli dal cd in dotazione o cercarli su internet?
C'è poi qualcos'altro che dovrei fare prima di cominciare x esempio a giocare x bene?
Ciao ragazzi mi è appena arrivato il DELL :)
Volevo chiedere,dopo aver collegato al monitor(lo collegherò via Dvi credo),i driver meglio installarli dal cd in dotazione o cercarli su internet?
C'è poi qualcos'altro che dovrei fare prima di cominciare x esempio a giocare x bene?
Prendili da internet, io ho installato il software presente sul cd ma ho avuto problemi di compatibilità con Windows 7 64bit; prendendo lo stesso programma dal sito DELL ha funzionato correttamente.
Prendili da internet, io ho installato il software presente sul cd ma ho avuto problemi di compatibilità con Windows 7 64bit; prendendo lo stesso programma dal sito DELL ha funzionato correttamente.
Ok grazie!
P.S. So che non c'entra niente ma abbiamo lo stesso identico HD.:p
Scusate ma tra le cose da fare,leggendo le istruzioni,al punto 5 dice di collegare il monitor anche via usb OLTRE che col cavo Dvi(o Vga).Perchè??
luigimitico
09-01-2012, 13:30
Perche' cosi' puoi usare le porte usb che si trovano sul lato sinistro del monitor.
Perche' cosi' puoi usare le porte usb che si trovano sul lato sinistro del monitor.
Ciao:) ,grazie x la risposta,comunque sul foglietto di isstruzioni dice di collegare alla porta usb che c'è nel lato posteriore del monitor.Non quelle a fianco.E c'è scritto come una cosa da fare,non facoltativa.è uno dei punti di installaizione.
Io ora,da inesperto,vi chiedo: Posso anche non collegarla visto che c'è già il Dvi o è necessario x svolgere altre funzioni,visto che lo dice il foglietto? :)
antoniotdi
09-01-2012, 13:40
Ciao potresti linkare i driver dal sito Dell, non riesco a trovarli.
Grazie
http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itdhs1/DriverDetails/DriverFileFormats?DriverId=R302317
Io ho trovato questo..Ma mi sembra strano,perchè è di 196 mb:doh:
Sapete di cosa si tratta?Io l ho downloadato,prima di installarlo aspetto voi.
Ok grazie!
P.S. So che non c'entra niente ma abbiamo lo stesso identico HD.:p
:sofico:
Ciao:) ,grazie x la risposta,comunque sul foglietto di isstruzioni dice di collegare alla porta usb che c'è nel lato posteriore del monitor.Non quelle a fianco.E c'è scritto come una cosa da fare,non facoltativa.è uno dei punti di installaizione.
Io ora,da inesperto,vi chiedo: Posso anche non collegarla visto che c'è già il Dvi o è necessario x svolgere altre funzioni,visto che lo dice il foglietto? :)
L'usb posteriore serve per portare il segnale dei dati dalle due usb laterali al pc... senza quel cavo le due usb laterali non funzionano (non è obbligatorio attaccarle)
http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itdhs1/DriverDetails/DriverFileFormats?DriverId=R302317
Io ho trovato questo..Ma mi sembra strano,perchè è di 196 mb:doh:
Sapete di cosa si tratta?Io l ho downloadato,prima di installarlo aspetto voi.
é POWERNAP, il software di gestione dell'alimentazione del monitor... vai tranquillo ;)
:sofico:
L'usb posteriore serve per portare il segnale dei dati dalle due usb laterali al pc... senza quel cavo le due usb laterali non funzionano (non è obbligatorio attaccarle)
é POWERNAP, il software di gestione dell'alimentazione del monitor... vai tranquillo ;)
:) Quindi è questo il driver che serve?
Ho provato a mettere anche il cd ma ci capisco poco.Non c'è una cartella contenente i driver.C'è solo una cartella che spiega come fare ad installarli.
Io sono andato su Pannello di controllo,Monitor,Driver,eho cliccato su Aggiorna driver da internet.30 secondi e ha finito.
Ho fatto bene?O è sbagliato come procedimento x installare driver? :)
:) Quindi è questo il driver che serve?
Ho provato a mettere anche il cd ma ci capisco poco.Non c'è una cartella contenente i driver.C'è solo una cartella che spiega come fare ad installarli.
Io sono andato su Pannello di controllo,Monitor,Driver,eho cliccato su Aggiorna driver da internet.30 secondi e ha finito.
Ho fatto bene?O è sbagliato come procedimento x installare driver? :)
Si, ho fatto anche io cosi ;)
Ho chiamato per avere lo sconto, il commerciale non ha fatto una piega. Ha detto che visto che stava in promozione niente ulteriore sconto.
Si, ho fatto anche io cosi ;)
Grazie!! :)
Ma quindi quel programma da 196 Mb è solo una cosa in più,facoltativa?
rintintin78
09-01-2012, 16:46
Ho chiamato per avere lo sconto, il commerciale non ha fatto una piega. Ha detto che visto che stava in promozione niente ulteriore sconto.
Ma poi lo hai preso? E a che prezzo?
Il pagamento lo fai al telefono?
Grazie
Ma poi lo hai preso? E a che prezzo?
Il pagamento lo fai al telefono?
Grazie
Ancora no, ho scritto all'utente che lo ha preso con l'ulteriore sconto per info.
Gia' 207e si puo' fare. Per il pagamento credo lo puoi fare al tel con carta di credito, o online carta o bonifico.
Grazie!! :)
Ma quindi quel programma da 196 Mb è solo una cosa in più,facoltativa?
Penso proprio di si
Lionking-Cyan
09-01-2012, 18:24
Sembra molto molto bello questo monitor, anche per gaming.
Peccato solo per gli 8ms di gtg, un po' tantini, cosa che ho potuto anche notare con le recensioni su youtube. Mi sa però che a settembre, quando mi faccio il nuovo monitor, questo mi piglio, dato che dubito esca qualcosa di meglio, a meno che tutti i produttori di ips non si decidano di inserire l'opzione "overdrive".
romanetto
09-01-2012, 18:55
Ancora no, ho scritto all'utente che lo ha preso con l'ulteriore sconto per info.
Gia' 207e si puo' fare. Per il pagamento credo lo puoi fare al tel con carta di credito, o online carta o bonifico.
Ciao, ti ho scritto anche in PM, cmq io ho chiamato il numero 02 69682111 e ho parlato poi con un addetto del commerciale. Mi ha chiaramente detto che loro hanno a disposizione un ulteriore 5% e che telefonando e' meglio, addirittura mi ha detto che hanno margine anche sui consumabili, probabilmente lavorano a "cottimo" non so', non vorrei creare aspettative non reali, ma a me lo hanno fatto, l'ho pagato 197€.
Ho chiamato la mattina. Dopodiche, mi hanno mandato la proposta di acquisto tramite email a cui ho risposto accettandola. Mi hanno richiamato loro e tramite telefono ho fornito gli estremi della mia carta di credito e la transazione e' andata in porto. E' arrivato oggi.
Ho fatto tutte le prove del caso, non ho nessun problema di pixel e subpixel, quindi perfetto. Ho installato i driver tramite ricerca manuale da sistema/gestione dispositivi/aggiorna driver del pannello di controllo utilizzando il CD allegato. Ho installato il software ma ho visto che mi fa' solamente la gestione dello standby del PC, non e' il mio caso e l'ho disinstallato.
Il cavo USB serve per far funzionare l'HUB USB integrato nel monitor.
Ho settatto il pannello come da specifiche TFTcentral: LINK (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm)
Brightness 20
Contrast 75
Preset Mode Custom Color
RGB Controls 92, 88, 98
e ho installato il profilo colore sempre dello stesso sito come predefinito, il file custom LINK (http://www.tftcentral.co.uk/icc_profiles/dell_u2312hm_custom_color.icc)
Per ora sono molto soddisfatto, magari aggiornero' tra qualche giorno dopo un po' di utilizzo
Andronico
09-01-2012, 19:20
Salve a tutti,
Leggendo questo 3d e avendo necessità di prendere un nuovo monitor, oggi ho effettuato l ordine!!!
Seguirvi in queste 18 pagine è stato entusiasmante e mi avete tolto ogni dubbio sulla scelta da fare, grazie ragazzi!
P.S:
lo userò sopratutto per gaming ma dei giochi + soft rispetto agli sparatutto, da qui la scelta di un ips....voglio godermi rivendell e le terre di mezzo o i pianeti di sw:tor e infine le claustrofobiche ambientazioni di diablo 3 (se mai uscirà!!!) e credo che questo monitor mi aiuterà a farlo!!!!
chau
P.S:
lo userò sopratutto per gaming ma dei giochi + soft rispetto agli sparatutto, da qui la scelta di un ips....voglio godermi rivendell e le terre di mezzo o i pianeti di sw:tor e infine le claustrofobiche ambientazioni di diablo 3 (se mai uscirà!!!) e credo che questo monitor mi aiuterà a farlo!!!!
chau
io gioco anche FPS e sinceramente nn ho incontrato problemi.. sarò io :D
Ottimo acquisto cmq ;)
Andronico
10-01-2012, 06:23
io gioco anche FPS e sinceramente nn ho incontrato problemi.. sarò io :D
Allora ancora meglio per noi possessori del monitor!!!!!!!!
Ragazzi,ma x uesto monitor si può mica impostare una "modalità gioco" ?
Faby1789
10-01-2012, 17:59
Ciao a tutti!! :D Il monitor mi è arrivato oggi, l'avevo ordinato dal peperoncino rosso e pagato solo 199 + SS! :fagiano: Una volta collegato tutto ho potuto testarlo un pò...è davvero spettacolare ragazzi!!! Devo ringraziarvi per avere consigliato a tutti questo stupendo monitor, è veramente ottimo!! :sofico:
Per chi ha gia' acquistato il DELL U2312HM dal sito dell. Questo ha la garanzia 0 pixel ?
E dopo qualche giorno di ricerca mi sono anche io deciso su questo monitor, ordinato stasera preso direttamente da sito della dell dato lo sconto e una garanzia migliore da quello che ho capito.
Appena mi arriva posterò le mie impressioni.
Ho letto tutte le pagine di questa discussione e vorrei sapere quali sono le impostazioni ideali diciamo per questo monitor,o come ottenere qualcosa in più rispetto alle impostazioni di fabbrica. Grazie
barbara67
11-01-2012, 07:06
Non ho capito cosa intendi ?
P.s. Piccolo aggiornamento, mantenedo le impostazioni di tft central ogni 3/4 giorni ho abbassato progressivamente la luminosità, attualmente è impostata a 8 e devo dire che mi trovo magnificamente....:D
Faby1789
11-01-2012, 11:50
Ciao, ti ho scritto anche in PM, cmq io ho
Ho settatto il pannello come da specifiche TFTcentral: LINK (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm)
Brightness 20
Contrast 75
Preset Mode Custom Color
RGB Controls 92, 88, 98
e ho installato il profilo colore sempre dello stesso sito come predefinito, il file custom LINK (http://www.tftcentral.co.uk/icc_profiles/dell_u2312hm_custom_color.icc)
Per ora sono molto soddisfatto, magari aggiornero' tra qualche giorno dopo un po' di utilizzo
Anche io sto usando quelle impostazioni, per adesso mi ci trovo bene, tranne la luminosità che invece di 20 l'ho messa a 30 perchè mi sembrava poco, mi sembrava troppo scuro ma magari utilizzandolo man mano ci faccio l'abitudine e l'abbasso :)
romanetto
11-01-2012, 14:51
Si ha una modalita' chiamata "game" che utilizzo e che sembra funzionare molto bene. Gioco principalmente a FPS e sinceramente lo trovo molto buono questo pannello.
Nel frattempo mi sono provato un po' di calibrazioni:
quella di Prad.de (http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-dell-u2312hm.html) non mi piace
quella di FlatpanelsHD (http://flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1317112577) idem come sopra
quella di TFT central (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm) e' l'unica che mi piace.
Ho disabilitato l' Energy Smart perche' varia troppo la luminosita' in funzione dell'applicazione che e' in primo piano e malgrado mi aggradasse inizialmente iniziava a darmi fastidio, inoltre aumenta abbastanza il consumo di energia.
Ho una domandina:
Il menu, premetto che ho collegato il monitor in DVI-D e che con qualsiasi preset mode utilizzi la cosa non cambia:
Nella sezione Display settings ho la possibilita' di modificare solamente queste 2 voci: Aspect Ratio, Sharpness.
In tutte le review leggo che in modalita' Movie e Game c'e' la possibilita' di modificare il Dynamic Contrast cosa che a me non fa' fare. A Voi ?
La mia revisione di cui leggo nell'etichetta dietro al monitor e' A01
Okami666
11-01-2012, 17:30
Salve a Tutti,
Anche io ho comprato dal sito della dell questo monitor, arrivato e tutto ok :), però una domanda, più che altro una curiosità: nel codice anzichè esserci scritto U2312HM, c'è l'aggiunta di una t ( U2312HMt ), sapete che vuol dire ?, inoltre non son riuscito a scaricare i driver dal sito della dell inserendo sia il numero di matricola, che il numero di servizio rapido, mi da errore; per questo però ho risolto installando i driver indicati precedentemente da CIppos.
barbara67
11-01-2012, 20:01
Trovato il setting definitivo luminosità a 0 e il monitor è spettacolare....:D
Si ha una modalita' chiamata "game" che utilizzo e che sembra funzionare molto bene. Gioco principalmente a FPS e sinceramente lo trovo molto buono questo pannello.
Ah ecco mi interessa..Come la si attiva?Da dove sopratutto? :D
romanetto
11-01-2012, 23:50
La attivi in questa sequenza:
Menu / Color Settings / Preset Modes / Dalla serie di voci che ti compaiono selezioni Game
Poi se vuoi puoi impostare i tasti rapidi per i diversi utilizzi lo puoi fare sulla voce del menu Personalize, io ad esempio l'ho configurato impostando allo Shortcut Key 1 la Preset Game sulla 2 Custom Color Custom. L'unica scocciatura e' che selezionando la configurazione personalizzata, mi compare il pannello dei colori RGB da modificare e non e' immediato il passaggio. Spero di essermi spiegato.
@Okami666: Non so' dirti della "t", nel mio non compare neanche sullo scatolone e se non ricordo male e' assemblato nell'ottobre 2011. E' argento ?
Ora provo a metterlo pure io a luminosita' 0, con un avatar cosi' non posso non venirti dietro :D
La attivi in questa sequenza:
Menu / Color Settings / Preset Modes / Dalla serie di voci che ti compaiono selezioni Game
Poi se vuoi puoi impostare i tasti rapidi per i diversi utilizzi lo puoi fare sulla voce del menu Personalize, io ad esempio l'ho configurato impostando allo Shortcut Key 1 la Preset Game sulla 2 Custom Color Custom. L'unica scocciatura e' che selezionando la configurazione personalizzata, mi compare il pannello dei colori RGB da modificare e non e' immediato il passaggio. Spero di essermi spiegato.
Ok grazie,lo provo subito! :)
Comunque tu hai notato una sostanziale differenza da modalità normale a modalità game?Cioè, prima di impostarlo a modalità game ,ci avevi fatto qualche partita o qualcos'altro,così poi da notare un'eventuale netta differenza?
antoniotdi
12-01-2012, 08:20
Arrivato ieri anche a me direttamente dal sito Dell, controllato attentamente e non risultano pixel morti o imperfezioni.. :)
Prime impressioni molto positive.
Ho messo le impostazioni che consigliate, ossia
Brightness 20
Contrast 75
Preset Mode Custom Color
RGB Controls 92, 88, 98
ma non mi convincono molto, preferisco lo standard con luminosità al 50%
E' molto bella ed accesa la modalità game.
Scusate la mia niubbiagine totale, ma come si installa il profilo colore ossia il file dell_u2312hm_custom_color.icc?
Grazie
Okami666
12-01-2012, 09:19
Grazie Romanetto,
No non è argento, è quello nero preso dal sito della dell a 207,82 €, nel mio c'è scritto novembre 2011, e il resto delle scrite sull' ettichetta del computer sono in cirillico; purtroppo stamattina accendendo il computer ho dovuto togliere il cavo dvi e mettere l'analogico perché andava in schermata nera come se nn fosse collegato al computer :( , ma questo penso dipenda da computer ( HP pavilion p6-2013it ) o dalla scheda video ( nvidia Geforce GT 520 ) , la cosa strana è che ieri funzionava.
barbara67
12-01-2012, 09:38
Arrivato ieri anche a me direttamente dal sito Dell, controllato attentamente e non risultano pixel morti o imperfezioni.. :)
Prime impressioni molto positive.
Ho messo le impostazioni che consigliate, ossia
Brightness 20
Contrast 75
Preset Mode Custom Color
RGB Controls 92, 88, 98
ma non mi convincono molto, preferisco lo standard con luminosità al 50%
Scusate la mia niubbiagine totale, ma come si installa il profilo colore ossia il file dell_u2312hm_custom_color.icc?
Grazie
Per caricare un profilo colore segui questa guida :
Pannello di Controllo --> Aspetto e Personalizzazione --> Schermo --> Risoluzione schermo, quindi verifica che il monitor sia identificato come "DELL U2311H", poi clicca su "impostazioni avanzate", poi "gestione colori", e clicca sul pulsante "gestione colori". In questa pagina, nella sezione "dispositivi" (quella iniziale), puoi impostare il profilo colore predefinito. Quello fornito da DELL dovrebbe chiamarsi "DELL U2311H Color Profile, D6500". Clicca sul pulsante "aggiungi", selezionalo dall'elenco della finestra che si aprirà, e poi impostalo come predefinito cliccando sull'apposito pulsante.
Per usare le impostazioni che hai messo e ti ho evidenziato devii prima caricare il profilo colore di tft central lo selezioni come predefinito e poi imposti come sopra.
P.s. Per la luminosità 50 per me è esagerato, prova qualche giorno a 20 dando il tempo ai tuiu occhi di abituarsi e vedrai che ti troverai meglio. ;)
P.P.s. Il profilo colore di tft lo scarichi da qui :
http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm
Einstein1976
12-01-2012, 09:43
@ Okami666
Chiedi in famiglia se il PC in tua assenza ha dato qualche segnale prima del problema da te rivelato.
Controlla che uno dei cavi non si sia allentato dopo un colpo involontario al PC o dopo uno spostamento dello stesso, se così serra i cavi bene, attento a non rompere niente.
Controlla che la scheda video abbia l'ultimo aggiornamento, prima di procedere fai un giro nella sezione schede video e chiedi se l'ultima patch crea qualche tipo di inconveniente nel tuo caso specifico,una volta sicuro procedi all'aggiornamento.
Okami666
12-01-2012, 10:33
Grazie Einstein1976,
il computer ha 1 settimana di vita e nn ha subito alcun danneggiamneto, i driver della scheda video sono gli ultimissimi disponibili, utilizzando programmi di grafica 3D ne ho assoluto bisogno per sfruttare la gpu cuda e opencl, comunque controllando in gestione dispositivi lo schermo viene rilevato come monitor generico plug and play e provando ad aggiornare da windows mi dice che il driver è aggiornato. Ho cercato i driver direttamente sul sito della dell, ma non risco ad individuare il modello u2312hm , ma solo il u2312h ( senza m ) e mi dice che nn ci sono download disponibili, son riuscito a ricavare il codice matricola e quello servizio rapido, ma entrambi nn funzionano :confused: , ora trovare i driver è diventato necessario, perché e gia due volte che parte la ventola e va in schermata nera costringendomi a spegnere il computer da interruttore.
Grazie
Anche a te chiedo se con la modalità game si nota la differenza(mentre giochi) dalla modalità "normale"! :) Cioè se si nota più fluidità,libertà di movimento nel gioco.
E poi a cosa serve essenzialmente il profilo colore?è necessario installarlo?
luigimitico
12-01-2012, 11:33
Salve preso dalla curiosita' ho cercato i driver di questo monitor sul sito dell ma non li ho trovati.
L'unica pagina che mostra i driver per monitor non mi elenca il mio modello.
qualcuno sa indicarmi dove cercare?
antoniotdi
12-01-2012, 11:47
Per caricare un profilo colore segui questa guida :
Pannello di Controllo --> Aspetto e Personalizzazione --> Schermo --> Risoluzione schermo, quindi verifica che il monitor sia identificato come "DELL U2311H", poi clicca su "impostazioni avanzate", poi "gestione colori", e clicca sul pulsante "gestione colori". In questa pagina, nella sezione "dispositivi" (quella iniziale), puoi impostare il profilo colore predefinito. Quello fornito da DELL dovrebbe chiamarsi "DELL U2311H Color Profile, D6500". Clicca sul pulsante "aggiungi", selezionalo dall'elenco della finestra che si aprirà, e poi impostalo come predefinito cliccando sull'apposito pulsante.
Per usare le impostazioni che hai messo e ti ho evidenziato devii prima caricare il profilo colore di tft central lo selezioni come predefinito e poi imposti come sopra.
P.s. Per la luminosità 50 per me è esagerato, prova qualche giorno a 20 dando il tempo ai tuiu occhi di abituarsi e vedrai che ti troverai meglio. ;)
P.P.s. Il profilo colore di tft lo scarichi da qui :
Si i driver li avevo già correttamente installati, infatti il monitor viene indentificato come "DELL U2312HM".
Ora grazie alle tue indicazioni ho caricato il profilo "dell_u2312hm_custom_color.icc" e l'ho impostato come predefinito.
Poi ho rimesso i settagi di sopra ossia
Brightness 20 (io però ho messo 50)
Contrast 75
Preset Mode Custom Color
RGB Controls 92, 88, 98
Saranno forse piu fedeli i colori, però boh... continuo a preferire lo "standard", lo "standard" lo vedo un po piu luminoso e chiaro... (non so come dire... direi mi sembra più bello da vedere), il settaggio di sopra (RGB Controls 92, 88, 98) mi sembra un po "smorto"
Modalità Game è d'effetto, bello acceso come luminosità e come colori
Anche a te chiedo se con la modalità game si nota la differenza(mentre giochi) dalla modalità "normale"! :) Cioè se si nota più fluidità,libertà di movimento nel gioco.
Piu tardi provo qualche gioco e ti dico ;)
Okami666
12-01-2012, 11:51
luigimitico
io dopo giri e rigiri li ho trovati qui http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/root/monitor_download?c=it&l=it&s=gen
solo che non riesco comunque ad installarli su win7, cliccando sul quello che scarica estrae una cartella in C: poi seguendo le istruzioni e cercando di farlo partire da esegui mi apre semplicemnte la cartella, ma nn installa nulla :confused:
ora il dubbio è che ci sono 2 possibili driver da scaricare, in uno c'è scritto powernap application e me lo da sempre come driver, solo che quello lo avevo già installato prima, e l'ho disinstallato perché nei driver del monitor risultava sempre plug and play e dava i problemi che ho descritto precedentemente :confused:
Okami666
12-01-2012, 12:01
antoniotdi
Ma dove ti dice che è dell u2312hm?
in: pannello di controllo-aspetto e personalizzazione-schermo risoluzione dello schermo ?
anche a me li risulta giusto, ma andando in gestione dispositivi /schermi, mi dice monitor generico plug and play
:mc:
Althotas
12-01-2012, 12:11
Il driver per windows nonchè il profilo colore di DELL, dovrebbero essere in una cartella del CD fornito in dotazione al monitor.
Per installare e settare correttamente un profilo colore dentro windows 7, la guida è questa: www.pusztaiphoto.com/articles/colormgmt/win7/
Okami666
12-01-2012, 12:38
io ho installato i driver da cd e poi powernap l'ho dovuto scaricare, perche da cd si bloccava,
ora mi da questo errore
il driver video NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 290.53 ha smesso di rispondere ed è stato corretamente ripristinato.
e lo schermo rimane sempre plug and play
antoniotdi
12-01-2012, 12:49
antoniotdi
Ma dove ti dice che è dell u2312hm?
in: pannello di controllo-aspetto e personalizzazione-schermo risoluzione dello schermo ?
anche a me li risulta giusto, ma andando in gestione dispositivi /schermi, mi dice monitor generico plug and play
:mc:
in entrambi
http://img853.imageshack.us/img853/738/cattura4j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/cattura4j.jpg/)
dopo aver collegato il monitor, ho inserito il cd in dotazione col monitor, in gestione dispositivi, schermi, tasto destro proprietà, poi driver, aggiorna driver ed ho selezionato il cd come percorso.
barbara67
12-01-2012, 13:08
Si i driver li avevo già correttamente installati, infatti il monitor viene indentificato come "DELL U2312HM".
Ora grazie alle tue indicazioni ho caricato il profilo "dell_u2312hm_custom_color.icc" e l'ho impostato come predefinito.
Poi ho rimesso i settagi di sopra ossia
Brightness 20 (io però ho messo 50)
Contrast 75
Preset Mode Custom Color
RGB Controls 92, 88, 98
Saranno forse piu fedeli i colori, però boh... continuo a preferire lo "standard", lo "standard" lo vedo un po piu luminoso e chiaro... (non so come dire... direi mi sembra più bello da vedere), il settaggio di sopra (RGB Controls 92, 88, 98) mi sembra un po "smorto"
Modalità Game è d'effetto, bello acceso come luminosità e come colori
Lieto di esserti stato utile, la luminosità a 50 per me è troppo sparata, però è giusto che uno si regoli il monitor secondo i propi gusti. :)
Io mi trovo bene con luminosità a 0 e contrasto a 65, se tu invece ti trovi bene con luminosità a 50 e contrasto a 75, tienlo così.
Althotas
12-01-2012, 13:12
Come andrebbe regolata la Luminosità di un monitor, l'ho spiegato negli ultimi post di questa discussione/pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341039&page=39 (post N. 767 e 771)
barbara67
12-01-2012, 13:55
Come andrebbe regolata la Luminosità di un monitor, l'ho spiegato negli ultimi post di questa discussione/pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341039&page=39 (post N. 767 e 771)
Grazie mille stasera faro delle prove.:)
Ok grazie,aspetto con ansia e intanto provo anch'io! :)
Okami666
12-01-2012, 14:16
antoniotdi
grazie, anziché far andare il driver in autoplay ho fatto come hai detto tu e adesso viene rilevato correttamente;
ora avviando il computer per un'attimo esce una schermata nera e poi ricompare windows con un avviso nel tray dove dice:
il driver video NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 290.53 ha smesso di rispondere ed è stato corretamente ripristinato.
Se è stato corretamente ripristinato penso sia tutto ok...o no ? :(
va beh già che non crasha mi sta bene spero con i prossimi driver di risolvere anche questo per ora me lo tengo così :D
barbara67
12-01-2012, 14:32
antoniotdi
grazie, anziché far andare il driver in autoplay ho fatto come hai detto tu e adesso viene rilevato correttamente;
ora avviando il computer per un'attimo esce una schermata nera e poi ricompare windows con un avviso nel tray dove dice:
Se è stato corretamente ripristinato penso sia tutto ok...o no ? :(
va beh già che non crasha mi sta bene spero con i prossimi driver di risolvere anche questo per ora me lo tengo così :D
Disinstalla Powernap, e avrai risolto tutti i problemi, considerando anche che non serve a niente. :)
romanetto
12-01-2012, 15:56
Disinstalla Powernap, e avrai risolto tutti i problemi, considerando anche che non serve a niente. :)
quoto
Okami666
12-01-2012, 16:10
Ho disinstallato power nap e al riavvio mi ha fatto crash, così ho tolto il DVI e messo l'analogico blu, ho controllato e prendeva il monitor nuovamente come plug and play, allora hoi rinstallato i driver da cd ed è tornato tutto come prima:
uso il cavo dvi, all'avvio mi da problemi col driver nvidia ( ma almeno non crasha); più tardi mi dovrebbero portare un cavo hdmi e proverò se con quello va meglio, se no mi sa dovrò aspettare dei nuovi driver della nvidia o della dell :(
Almeno però adesso nn ho altri processi inutili di powernap :)
Ho anche io questo monitor da pochi giorni, e sono abbastanza attento ad non installare programmi inutili sul pc... Questo PowerNap a cosa serve di preciso?
barbara67
12-01-2012, 16:58
Ho anche io questo monitor da pochi giorni, e sono abbastanza attento ad non installare programmi inutili sul pc... Questo PowerNap a cosa serve di preciso?
Si occupa di gestire solo lo standby del monitor in contemporanea con il pc, in pratica non serve a niente. :)
@ Okami666 mi sa che ti è rimasto qualche residuo di power nap, perchè anche io ho installato i driver per il monitor presenti sul CD e con i driver nvidia 290.53 non mi creano nessun conflitto.
barbara67
12-01-2012, 20:00
Ciao, segundo i tuoi due post ho lanciato Eizo e al test 14 per intravedere il quadrato nero col n° 3 partendo da luminosità 0 sono dovuto salire fino a 20, quindi a questo punto credo che il settaggio migliore col profilo di tft central sia luminosità 20 e contrasto 65, se mi dici che va bene lo tengo così e non lo cambio più. :)
Si occupa di gestire solo lo standby del monitor in contemporanea con il pc, in pratica non serve a niente. :)
@ Okami666 mi sa che ti è rimasto qualche residuo di power nap, perchè anche io ho installato i driver per il monitor presenti sul CD e con i driver nvidia 290.53 non mi creano nessun conflitto.
bè... nn è proprio cosi :mbe:
1. Screen dim - monitor dims to minimum brightness level when PC is in screen saver mode.
2. Sleep - monitor goes into sleep mode when PC is in screen saver mode.
romanetto
13-01-2012, 00:09
bè... nn è proprio cosi :mbe:
1. Screen dim - monitor dims to minimum brightness level when PC is in screen saver mode.
2. Sleep - monitor goes into sleep mode when PC is in screen saver mode.
Sicuramente per un utilizzo ufficio, dove si lascia acceso il PC anche per prolungato tempo senza operarci e entra lo screesaver ha un suo perche'.
A me non serve, se il PC e' acceso io ci sono davanti.
Althotas
13-01-2012, 00:54
Ciao, seguendo i tuoi due post ho lanciato Eizo e al test 14 per intravedere il quadrato nero col n° 3 partendo da luminosità 0 sono dovuto salire fino a 20, quindi a questo punto credo che il settaggio migliore col profilo di tft central sia luminosità 20 e contrasto 65, se mi dici che va bene lo tengo così e non lo cambio più. :)
barbara67,
si, hai eseguito la calibrazione in modo corretto, e quindi il valore 20 per la luminosità è quello giusto per la tua accoppiata pc-scheda video, e non dovrà più essere modificato perchè va bene per qualunque tipo di utilizzo (navigazione, gaming, office, etc) :)
Interessante notare che 20 è lo stesso valore al quale era giunto anche tftcentral. Questo (secondo me) vuol anche dire che non vi sono differenze evidenti ad occhio nudo sia tra i vari (singoli) u2312hm che escono dalla fabbrica, che per le schede video (probabilmente a parità di tipo di connessione usata per il collegamento al pc), riferito al setting Luminosità (altre verifiche non ne hai fatte). Pertanto, chi fosse interessato a calibrare il proprio u2412hm in modo da ottenere i risultati post-calibrazione di tftcentral, se eseguirà correttamente le semplici operazioni iniziali di installazione del driver del monitor per windows fornito da DELL, e del profilo colore di tftcentral e relativi settings RGB, potrà ragionevolmente sperare di ottenere poi una situazione molto simile/quasi identica a quella di tftcentral, il chè è una buona cosa :)
Infine, per quanto riguarda il valore del Contrasto da usarsi, con l'occasione ripeto quanto avevo già scritto in passato: partite dal valore 65 che è un valore "medio" che può andare abbastanza bene un po' per tutti gli usi e tutti gli ambienti (a livello di illuminazione ambiente), e poi, senza fretta, nei giorni a venire seguite il vostro istinto per apportare eventualmente qualche piccolo ritocco. Se, quando visualizzate finestre con sfondo bianco e/o navigate o ne fate un uso "office", le trovate un po' troppo "abbaglianti, allora abbassate un pochino il valore del contrasto (un paio di step, per cominciare) e poi usate il monitor normalmente. Se nei giorni successivi lo trovate ancora abbagliante (sempre a parità di situazioni di utilizzo), abbassate ancora un pelo il valore, e così via fino a quando i vostri occhi si troveranno bene. Per raggiungere il valore ottimale per ogni singolo individuo, non bisogna avere fretta.
Se invece usate il monitor principalmente per giocare o vedere film, allora potrebbe essere gradita una situazione opposta, vale a dire usare un valore del Contrasto un po' più alto per avere una maggior gamma dinamica del display durante la visualizzazione delle immagini. In questo caso, provate a portare a 68 il valore del contrasto, e verificate poi con calma i risultati. Suggerisco di non superare il valore di 70 se si desidera mantenere anche in quel caso una visione abbastanza rilassante per il proprio apparato visivo :)
barbara67
13-01-2012, 06:18
barbara67,
si, hai eseguito la calibrazione in modo corretto, e quindi il valore 20 per la luminosità è quello giusto per la tua accoppiata pc-scheda video, e non dovrà più essere modificato perchè va bene per qualunque tipo di utilizzo (navigazione, gaming, office, etc) :)
Interessante notare che 20 è lo stesso valore al quale era giunto anche tftcentral. Questo (secondo me) vuol anche dire che non vi sono differenze evidenti ad occhio nudo sia tra i vari (singoli) u2312hm che escono dalla fabbrica, che per le schede video (probabilmente a parità di tipo di connessione usata per il collegamento al pc), riferito al setting Luminosità (altre verifiche non ne hai fatte). Pertanto, chi fosse interessato a calibrare il proprio u2412hm in modo da ottenere i risultati post-calibrazione di tftcentral, se eseguirà correttamente le semplici operazioni iniziali di installazione del driver del monitor per windows fornito da DELL, e del profilo colore di tftcentral e relativi settings RGB, potrà ragionevolmente sperare di ottenere poi una situazione molto simile/quasi identica a quella di tftcentral, il chè è una buona cosa :)
Infine, per quanto riguarda il valore del Contrasto da usarsi, con l'occasione ripeto quanto avevo già scritto in passato: partite dal valore 65 che è un valore "medio" che può andare abbastanza bene un po' per tutti gli usi e tutti gli ambienti (a livello di illuminazione ambiente), e poi, senza fretta, nei giorni a venire seguite il vostro istinto per apportare eventualmente qualche piccolo ritocco. Se, quando visualizzate finestre con sfondo bianco e/o navigate o ne fate un uso "office", le trovate un po' troppo "abbaglianti, allora abbassate un pochino il valore del contrasto (un paio di step, per cominciare) e poi usate il monitor normalmente. Se nei giorni successivi lo trovate ancora abbagliante (sempre a parità di situazioni di utilizzo), abbassate ancora un pelo il valore, e così via fino a quando i vostri occhi si troveranno bene. Per raggiungere il valore ottimale per ogni singolo individuo, non bisogna avere fretta.
Se invece usate il monitor principalmente per giocare o vedere film, allora potrebbe essere gradita una situazione opposta, vale a dire usare un valore del Contrasto un po' più alto per avere una maggior gamma dinamica del display durante la visualizzazione delle immagini. In questo caso, provate a portare a 68 il valore del contrasto, e verificate poi con calma i risultati. Suggerisco di non superare il valore di 70 se si desidera mantenere anche in quel caso una visione abbastanza rilassante per il proprio apparato visivo :)
Ok grazie, riguardo a altre prove se mi dici come valutare i vari test di Eizo, se non tutti almeno quelli più importanti visto che sono 24, li controllo volentieri e poi posto i risultati. :)
Sicuramente per un utilizzo ufficio, dove si lascia acceso il PC anche per prolungato tempo senza operarci e entra lo screesaver ha un suo perche'.
A me non serve, se il PC e' acceso io ci sono davanti.
Certo, è soggettiva l'utilità di quel programmino... da qui a dire che "nn serve a niente" ce ne passa ;) (mi riferisco all'altro utente che l'ha detto)
barbara67
13-01-2012, 07:50
Certo, è soggettiva l'utilità di quel programmino... da qui a dire che "nn serve a niente" ce ne passa ;) (mi riferisco all'altro utente che l'ha detto)
Hai ragione ho sbagliato, mai essere assolutisti, mi correggo per l' uso che ne faccio io non mi serve a niente, e comunque se crea problemi se ne può benissimo fare a meno. :)
luigimitico
13-01-2012, 08:19
luigimitico
io dopo giri e rigiri li ho trovati qui http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/root/monitor_download?c=it&l=it&s=gen
solo che non riesco comunque ad installarli su win7, cliccando sul quello che scarica estrae una cartella in C: poi seguendo le istruzioni e cercando di farlo partire da esegui mi apre semplicemnte la cartella, ma nn installa nulla :confused:
ora il dubbio è che ci sono 2 possibili driver da scaricare, in uno c'è scritto powernap application e me lo da sempre come driver, solo che quello lo avevo già installato prima, e l'ho disinstallato perché nei driver del monitor risultava sempre plug and play e dava i problemi che ho descritto precedentemente :confused:
Grazie per i consiglio Okami ma anche io non riesco ad installare il driver, il monitor rimane generico
antoniotdi
13-01-2012, 09:03
Premetto che (per la mia bassa esperienza con i monitor) non sono la persona piu indicata per capire se un monitor si comporta bene nei giochi, cmq ieri ho provato un paio di giochi (shift2 e Deux Ex) e "a me" sembra che il monitor si comporti molto bene, molto bella la resa nei giochi...
Se si vuole poi esagerare con brillantezza dei colori e contrasti basta settare la modalità "Game" :D
C'era anche un mio amico, ho settato la modalità "game" durante i giochi per fare lo sborone e il mio amico ha detto.. cavolo bel monitor bei colori! :D
Ora fatto anche io l'Eizo test e mi sembra che il monitor si comporti alla grande..
Nell'uso normale io ho impostato il profilo colore fornito da Dell, settato su "standard", ma da ieri a oggi sono sceso, ora ho messo luminosità 40, contrasto 72 e mi trovo molto bene.
Forse sarà perchè vengo da un iMac 21,5... che era abbastanza brillante come monitor, quindi se scendo ancora col Dell come luminosità e contrasto al momento mi sembra che poi diventi un po smorto...
barbara67
13-01-2012, 09:15
Grazie per i consiglio Okami ma anche io non riesco ad installare il driver, il monitor rimane generico
Ma quelli del cd non te li prende ?
Althotas
13-01-2012, 11:16
Sono ormai almeno 10 anni che, al posto di far partire lo screensaver, ho settato windows in modo che metta in stand-by il monitor dopo 10 minuti di inattività, e mi trovo benissimo (senza bisogno di usare utiliti esterne) :).
@ barbara67
non mi viene in mente alcun test particolare da fare. Goditi il monitor ;)
luigimitico
13-01-2012, 13:43
Ma quelli del cd non te li prende ?
veramente ho messo lo scatolo con il cd in soffitta e mi secca cercarlo, pensavo che su internet i driver si trovassero altrettanto facilmente.
Se qualcuno è disponibile e non sono troppo pesanti me li puo' inviare via email?
barbara67
13-01-2012, 14:16
Sono ormai almeno 10 anni che, al posto di far partire lo screensaver, ho settato windows in modo che metta in stand-by il monitor dopo 10 minuti di inattività, e mi trovo benissimo (senza bisogno di usare utiliti esterne) :).
@ barbara67
non mi viene in mente alcun test particolare da fare. Goditi il monitor ;)
Ok.... ;)
luigimitico
13-01-2012, 14:59
Ma è cosi' grave che il monitor venga riconosciuto come generico e non identificato come dell ?
Okami666
13-01-2012, 15:29
luigimitico
Io ho risolto tutti i miei problemi, i crash erano collegati ai driver beta della scheda video, ho installato quelli certificati della nvidia e ora tutto funziona alla perfezione con qualsiasi cavo e niente anomalie :D;
per il riconoscimento ti suggerisco di fare come mi ha consigliato antoniotdi nella pagina precedente ( dopo aver collegato il monitor, ho inserito il cd in dotazione col monitor, in gestione dispositivi, schermi, tasto destro proprietà, poi driver, aggiorna driver ed ho selezionato il cd come percorso. ) Anche a me non si installavano quelli scaricati dal sito della dell.
Quindi ti conviene recuperare il cd, oppure te li passo da megaupload che sono un pò pesanti.
posso postare qui il link ?
Okami666
13-01-2012, 15:47
http://www.megaupload.com/?d=WTWBT3RM
Questo è il contenuto del cd
arkantos91
14-01-2012, 09:32
Qualcuno ricordo fino a quando varrà lo sconto da 229 a 171 sul sito Dell?
Chiedo perché dovrei andare settimana prossima a caricare il dinero sulla postepay e procedere all'acquisto, non vorrei avere brutte sorprese al mio ritorno settimana prossima!
Qualcuno ricordo fino a quando varrà lo sconto da 229 a 171 sul sito Dell?
Chiedo perché dovrei andare settimana prossima a caricare il dinero sulla postepay e procedere all'acquisto, non vorrei avere brutte sorprese al mio ritorno settimana prossima!
18 Gennaio, se simuli un acquisto lo dice
luigimitico
14-01-2012, 12:29
Grazie per l'upload Okami.
arkantos91
14-01-2012, 14:10
18 Gennaio, se simuli un acquisto lo dice
Grazie mille per l'informazione. Per Lunedì 16 allora vedo di portare a termine l'acquisto :)
Angeland
14-01-2012, 15:54
Un saluto a tutti, avevo già postato qualcosa in precedenza, ma adesso mi sono deciso a prendere definitivamente questo monitor, dato il mio utilizzo però, ho una miriade di dubbi, che spero possiate risolvere.
Il mio utilizzo principale è il gaming, lo dovrei collegare con:
PC: tramite displayport (segnale video) e cuffie razer carcharias (audio)
XBOX 360: qui sorgono i dubbi, possiedo il cavo VGA, che utilizzerei per il segnale video,ma per l'audio? anche comprando la soundbar DELL,come dovrei collegare il segnale audio,che attualmente collego al monitor TV tramite jack (colore celeste) al quale sono connessi i cavetti rosso e bianco?
WII: Stesso problema, come potrei collegarla,magari comprando qualche box con uscita component?
In sintesi vorrei che mi consigliaste i metodi possibili, anche comprando qualche adattatore/convertitore.
Chiedo gentilmente aiuto, in quanto vorrei passare al FullHd e questi dubbi non me lo permettono.
Premetto che (per la mia bassa esperienza con i monitor) non sono la persona piu indicata per capire se un monitor si comporta bene nei giochi, cmq ieri ho provato un paio di giochi (shift2 e Deux Ex) e "a me" sembra che il monitor si comporti molto bene, molto bella la resa nei giochi...
Se si vuole poi esagerare con brillantezza dei colori e contrasti basta settare la modalità "Game" :D
C'era anche un mio amico, ho settato la modalità "game" durante i giochi per fare lo sborone e il mio amico ha detto.. cavolo bel monitor bei colori! :D
Quindi settare la modalità game dal monitor serve più che altro per la resa grafica,dei colori (brillantezza e contrasto)..Non cambia niente sulla giocabilità/fluidità del gioco? :)
E poi una domanda generale,se su pannello di controllo,alla voce monitor,viene riconosciuto il DELL e non c'è scritto "monitor generico plug and play" vuol dire x forza che il driver è stato installato bene..no?
ma perche' nel sito Dell lo stesso monitor in area privati costa 277 e scontato 207 mentre nell'area piccole imprese costa 229 scontato 171???
Quindi settare la modalità game dal monitor serve più che altro per la resa grafica,dei colori (brillantezza e contrasto)..Non cambia niente sulla giocabilità/fluidità del gioco? :)
E poi,una domanda generale,se su pannello di controllo,alla voce monitor,viene riconosciuto il DELL e non c'è scritto "monitor generico plug and play" vuol dire x forza che il driver è stato installato bene..no?E,come ha chiesto più o meno un altro utente,se rimane settato "monitor generico plug and play" vuol dire che il DELL non esercita la sua funzione al 100% non essendoci i driver installati?
P.s. Scusate x il doppio post,è stato un errore.
SerMagnus
14-01-2012, 16:46
ma perche' nel sito Dell lo stesso monitor in area privati costa 277 e scontato 207 mentre nell'area piccole imprese costa 229 scontato 171???
ehm... per l'iva :fagiano:
Angeland
14-01-2012, 17:31
Ragazzi,tralasciando il wii,se comprassi la barra dell,potrei fare un collegamento del genere per la 360:
Video: tramite VGA
Audio: collegando l'uscita audio vga (connettori rosso e bianco) nell'uscita audio della barra dell, tramite adattatore RCA.
Grazie
Okami666
15-01-2012, 11:00
Ciao,
sapete se questa barra è compatibile con questo schermo, l'alimentazione si collega direttamente al monitor ?, ho visto che nello schermo c'è il connettore CC per barra audio dell.
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=520-11049&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=11
Okami666
15-01-2012, 11:33
nel servizio chat della dell riguardo la compatibilità l'operatore mi ha scritto :<< confermo>>; e alla domanda se l'alimentazione viene garantita dal monitor tramite il suo connettore di alimentazione CC per barra audio Dell o è necessario collegarlo alla presa di corrente mi ha risposto :<< presa di corrente>>; ho qualche dubbio che l'operatore abbia veramente compreso la domanda, mi sembrava di parlare con un computer; inoltre a che serve il connettore di alimentazione CC per barra audio Dell che c'è nello schermo se poi devi collegarla alla corrente?
Non è quello il modello adatto,
ma questo:
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=520-10704&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=3&~ck=dellSearch
Vedi anche nella lista dei prodotti supportati.
Comunque,sinceramente,
per quello che ci faccio con l'audio del pc non butterei 40€ per due casse Dell,
per quanto sia esteticamente perfette sotto il monitor.
Con 7€ ho preso delle normalissime casse al supermercato e le ho piazzate sotto la scrivania,invisibili e più che adeguate all'uso che ne faccio....:D
Okami666
15-01-2012, 17:44
Grazie Bibe, ho già ordinato queste http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=520-11049&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=11
facendo 2 conti , quelle che mi hai segnalato tu costano quasi lo stesso perché su quelle ci sono le spese di spedizione, mentre su quelle che ho preso io le spese le spedizione son gratuite, inoltre son riuscito a recuperare un'ulteriore -10% con un codice preso da questo sito http://www.codicesconto.com/codici_sconto_Dell.asp :) a saperlo prima magari avrei recuperato qualcosa anche sul monitor.
Dopo la tua risposta ho richiesto in chat ad un tecnico DELL e mi ha confermato che sono compatibili col mio schermo.
Per il fatto di buttarci 40euro hai perfettamente ragione :cry: , il fatto è che avendomi rifatto tutto il computer nuovo dopo anni di macinino mi son fatto prendere dalla foga :sofico:
a saperlo prima magari avrei recuperato qualcosa anche sul monitor.
Dopo la tua risposta ho richiesto in chat ad un tecnico DELL e mi ha confermato che sono compatibili col mio schermo.
Per il fatto di buttarci 40euro hai perfettamente ragione :cry: , il fatto è che avendomi rifatto tutto il computer nuovo dopo anni di macinino mi son fatto prendere dalla foga :sofico:
Se aggiungi lo sconto ti toglie la promozione dell, ci avevo provato anch'io. :cool:
E poi,una domanda generale,se su pannello di controllo,alla voce monitor,viene riconosciuto il DELL e non c'è scritto "monitor generico plug and play" vuol dire x forza che il driver è stato installato bene..no?E,come ha chiesto più o meno un altro utente,se rimane settato "monitor generico plug and play" vuol dire che il DELL non esercita la sua funzione al 100% non essendoci i driver installati?
P.s. Scusate x il doppio post,è stato un errore.
Ho provato a settare le varie modalità..Non riesco a capire se c'è una reale differenza tra la modalità standard e quella Game.Proverò ancora,ancora e ancora. :)
A voi come va ?Avete notato delle differenze?
romanetto
15-01-2012, 20:58
Ho provato a settare le varie modalità..Non riesco a capire se c'è una reale differenza tra la modalità standard e quella Game.Proverò ancora,ancora e ancora. :)
A voi come va ?Avete notato delle differenze?
A parte il contrasto dinamico che porta la luminosita' al max non ho notato altre differenze, infatti dopo un iniziale utilizzo della modalita' game, ora non la uso piu' perche' mi affatica la vista e mi stanca. Ho alzato leggermente la luminosita' dalle opzioni del gioco e basta.
Magari e' il mio occhio che non riesce a trovare differenze di fluidita' e risposta nel tempo. L'overdrive e' sempre abilitato in questo pannello. L'unico modo per disattivarlo e' entrare nel menu di servizio, come si rileva dalle varie recensioni.
A parte il contrasto dinamico che porta la luminosita' al max non ho notato altre differenze, infatti dopo un iniziale utilizzo della modalita' game, ora non la uso piu' perche' mi affatica la vista e mi stanca. Ho alzato leggermente la luminosita' dalle opzioni del gioco e basta.
Magari e' il mio occhio che non riesce a trovare differenze di fluidita' e risposta nel tempo. L'overdrive e' sempre abilitato in questo pannello. L'unico modo per disattivarlo e' entrare nel menu di servizio, come si rileva dalle varie recensioni.
Io farò ancora delle prove in questi giorni..x capire se vale la pena tenere la modalità game..Insistevo così tanto a chiedere perchè sul tv42" (come in altri tv) c'è la modalità game e tutti la consigliano x giocare a videogiochi in quanto qui le differenze si noterebbero molto,sopratutto in fluidità e libertà di movimento(infatti è vero:p ) .
Evidentemente,forse,il monitor di un pc(in questo caso il nostro DELL) non fa la stessa funzione di un Tv x quanto riguarda questa modalità..
Comunque perchè hai citato l'overdrive?E cosa sarebbe precisamente? :)
Althotas
16-01-2012, 06:43
Io farò ancora delle prove in questi giorni..x capire se vale la pena tenere la modalità game..Insistevo così tanto a chiedere perchè sul tv42" (come in altri tv) c'è la modalità game e tutti la consigliano x giocare a videogiochi in quanto qui le differenze si noterebbero molto,sopratutto in fluidità e libertà di movimento(infatti è vero:p ) .
Evidentemente,forse,il monitor di un pc(in questo caso il nostro DELL) non fa la stessa funzione di un Tv x quanto riguarda questa modalità..
Comunque perchè hai citato l'overdrive?E cosa sarebbe precisamente? :)
I TV sono molto più "incasinati" dei monitor per pc. Utilizzano processori video più potenti e sofisticati perchè devono essere in grado di gestire al meglio segnali di vario genere, molti dei quali anche di tipo interlacciato (p.e. quelli del digitale terrestre e satellitare), e hanno un sacco di ingressi e uscite di vario genere, oltre al dover processare i segnali video in ingresso a volte in modo anche abbastanza pesante. Il tutto, in caso di gaming, si traduce in un input-lag solitamente molto più elevato rispetto a quello di un monitor per pc, e pertanto inventarono la "modalità game" la quale, nei TV, bypassa parte dell'elettronica e del video-processing, per ridurre l'input-lag (a scapito, a volte, di un po' di qualità video o possibilità di calibrazioni).
Nei monitor per pc quei problemi sono quasi del tutto assenti, e la "modalità game" altro non è che un preset calibrato in un certo modo, solitamente un po' "sparato" per restituire immagini molto accese e contrastate. Gli stessi risultati si possono ottenere modificando un altro preset da OSD. A volte, nella modalità game dei monitor, viene usato il "contrasto dinamico" e magari non è disattivabile, il chè non è una buona cosa dal momento che, spesso, quella funzionalità non funziona molto bene e si notano fluttuazioni di luminosità.
Per quanto riguarda l'Overdrive, che è un circuito elettronico presente in molti monitor e che serve ad aumentare la reattività dei pixel del pannello LCD, di solito o è sempre attivo (e quindi si può magari disattivare solo da service menu, come nel caso di questi monitor DELL), oppure è presente una voce nell'OSD che consente di gestirlo (ON, OFF, oppure con regolazione dell'intervento in alcuni step, per esempio come in alcuni monitor Asus e nei nuovi Iiyama IPS).
Infine, per quanto riguarda le soundbar DELL, tempo fa si era investigato un po' in profondità, ed era emerso che per i DELL delle ultime 2 generazioni ci sono 2 modelli che vanno bene: mi pare che come funzionalità fossero identiche e cambiava solo il fatto che una andava alimentata dal monitor, mentre l'altra veniva fornita anche di un alimentatore esterno, per consentirne l'uso anche con i monitor DELL che non erano predisposti per alimentare la soundbar. In altre parole, per questi DELL vanno bene entrambe, visto che gli IPS hanno anche l'alimentazione per la soundbar, e quindi conviene comprare quella che al momento si trova al prezzo migliore. Tempo fa, su ebay U.K., si trovava il modello completo di alimentatore ad un prezzaccio (meno dell'altra), probabilmente perchè ne avevano tante a stock e volevano alleggerire i magazzini. Non ricordo il prezzo, ma mi pare fosse stato riportato o in questa discussione, oppure in quella del modello u2311h. Comunque mi pare costasse poco più di 20 euro, e forse meno di 30 inclusa spedizione. Le info sulla soundbar sono presenti nei manuali dei monitor in formato HTML, consultabili nella sezione Supporto del sito di DELL:
I TV sono molto più "incasinati" dei monitor per pc. Utilizzano processori video più potenti e sofisticati perchè devono essere in grado di gestire al meglio segnali di vario genere, molti dei quali anche di tipo interlacciato (p.e. quelli del digitale terrestre e satellitare), e hanno un sacco di ingressi e uscite di vario genere, oltre al dover processare i segnali video in ingresso a volte in modo anche abbastanza pesante. Il tutto, in caso di gaming, si traduce in un input-lag solitamente molto più elevato rispetto a quello di un monitor per pc, e pertanto inventarono la "modalità game" la quale, nei TV, bypassa parte dell'elettronica e del video-processing, per ridurre l'input-lag (a scapito, a volte, di un po' di qualità video o possibilità di calibrazioni).
Nei monitor per pc quei problemi sono quasi del tutto assenti, e la "modalità game" altro non è che un preset calibrato in un certo modo, solitamente un po' "sparato" per restituire immagini molto accese e contrastate. Gli stessi risultati si possono ottenere modificando un altro preset da OSD. A volte, nella modalità game dei monitor, viene usato il "contrasto dinamico" e magari non è disattivabile, il chè non è una buona cosa dal momento che, spesso, quella funzionalità non funziona molto bene e si notano fluttuazioni di luminosità.
Ciao Althotas,è sempre un piacere ricevere risposta da te;)
Quindi(spero di avere capito bene) la "modalità game" di un Tv e quella di un monitor sono e hanno funzioni diverse.Quella del Tv serve x "ridurre il più possibile lo sforzo" che si compie x tutti quei processi ,che si tramuterebbe in una giocabilità macchinosa e non proprio adatta al Gaming,diminuendo appunto l'input lag che si crea.In questo caso,allora,in parole molto molto povere la "modalità game" farebbe smettere di funzionare alcuni processi del Tv che servono x le altre innumerevoli funzioni che ha,così da rendere il più possibile la situazione adatta al gioco.Detto in parole molto molto povere spero di aver centrato il punto.
Mentre x i monitor è semplicemente una combinazione,preselezionata,che potrei inventare anche io ,delle caratteristiche(luminosità,contrasto,etc..) x renderla "migliore" qualitativamente x il Gaming.
Quindi in conclusione,la "modalità game" x i Tv è una necessità.
Per quanto riguarda i monitor,invece,è solo una posssibilità di rendere più piacevole al nostro occhio,quello che si sta guardando.Non implica nulla,nessun miglioramento sulla giocabilità e fluidità del gioco e non cambia nulla ,quindi,da "modalità standard" a "modalità game".
Per quanto riguarda l'Overdrive, che è un circuito elettronico presente in molti monitor e che serve ad aumentare la reattività dei pixel del pannello LCD, di solito o è sempre attivo (e quindi si può magari disattivare solo da service menu, come nel caso di questi monitor DELL), oppure è presente una voce nell'OSD che consente di gestirlo (ON, OFF, oppure con regolazione dell'intervento in alcuni step, per esempio come in alcuni monitor Asus e nei nuovi Iiyama IPS).
Quindi è sempre meglio tenerlo attivo visto che è un vantaggio,giusto?In quali casi uno vorrebbe disattivarlo?
Althotas
16-01-2012, 11:07
Yes :)
Angeland
16-01-2012, 12:38
Ragazzi scusate, ma dove mi conviene comprarlo?
dal sito DELL oppure dal peperoncino? (visto che come prezzi siamo li)
Se non sbaglio dal sito DELL ho la garanzia 0 dead pixel, giusto?
arkantos91
16-01-2012, 16:15
Ragazzi ho appena telefonato al commerciale DELL e l'operatore mi ha detto che devo mandargli via mail i dati affinché possa creare una scheda cliente.
Quindi devo inviare nome, cognome, indirizzo e mia data nascita. Serve altro?
Per il pagamento invece? Non posso certo dargli il codice di sicurezza della Postepay con cui intendo pagare? :eek:
Chi lo ha preso in questo modo potrebbe dirmi esattamente i dati che devo mandare via mail ? Come funziona poi il pagamento se io do loro solo il codice identificativo ( non quello di sicurezza ) della postepay?
Comunque ha detto che può solo togliermi le spese di spedizione, ma non applicarmi il 5% che qualcuno ha avuto :muro:
Help please!
Ragazzi ho appena telefonato al commerciale DELL e l'operatore mi ha detto che devo mandargli via mail i dati affinché possa creare una scheda cliente.
Quindi devo inviare nome, cognome, indirizzo e mia data nascita. Serve altro?
Per il pagamento invece? Non posso certo dargli il codice di sicurezza della Postepay con cui intendo pagare? :eek:
Chi lo ha preso in questo modo potrebbe dirmi esattamente i dati che devo mandare via mail ? Come funziona poi il pagamento se io do loro solo il codice identificativo ( non quello di sicurezza ) della postepay?
Comunque ha detto che può solo togliermi le spese di spedizione, ma non applicarmi il 5% che qualcuno ha avuto :muro:
Help please!
Non fai prima ad ordinarlo dal sito della dell, cosi ti registri e fai tutto in pochi minuti.
Le spese di spedizione sono gratis sopra i 40e
arkantos91
16-01-2012, 16:39
Sei sicuro? Come si fa per registrarsi da utente privato (non azienda)?
Sto provando a creare un account ma il sistema mi dice di completare il campo "nome ditta" per proseguire, nonostante sopra tale campo ci sia scritto che è necessario riempirlo solo in caso di azienda :confused:
rintintin78
16-01-2012, 16:41
Ciao,
a me il monitor è stato riconosciuto senza aver installato nulla dal CD.
Ma devo cmq installare qualcosa dal CD? E se si ci sono 2 programmi, vanno messi entrambi?
Grazie
arkantos91
16-01-2012, 17:17
Ho appena terminato una sessione di chat con un operatore Dell che addirittura mi ha chiamato direttamente al telefono per spiegarmi meglio:
Per prima cosa, non è possibile registrarsi come Privato sul loro sito, bisogna necessariamente disporre di partita iva (quindi avere un'azienda).
Mi ha spiegato che comunque loro vendono ai privati, usando però "altri metodi": per potere acquistare il monitor, praticamente dovrei mandare loro i miei dati. Loro in risposta mi mandano un preventivo, che dovrei controllare e poi confermare.
In tutto questo, ho spiegato all'operatore, non mi è assolutamente chiaro come funziona il pagamento.
Egli mi ha detto che sono disponibili il bonifico o la carta di credito.
Io avrei pagato con carta di credito, ma loro hanno ovviamente bisogno dei dati della mia carta (tutti i dati chiaramente) per poter prelevare i soldi ...
Quello che non capisco da parte di chi lo ha acquistato in questo modo, e quindi chiedo a loro: ma vi siete fidati a dare al telefono tutti i dati della vostra carta di credtio :eek: ?!?!
Edit: A questo punto onde evitare tutte queste complicazioni forse faccio prima ad acquistare dal peperoncino... mi costa uguale (dato che il 5% non si può avere) e risparmio tutti questi problemi (il bonifico di certo non voglio farlo!).
L'unico dispiacere però è che mi perdo una particolare garanzia Dell , o sbaglio?
cassius1999
16-01-2012, 18:48
Domenica notte preso dalla smania ,visto che ho fatto il pc nuovo, ho deciso di comprarmi questo favoloso monitor in quanto sono ancora con un vecchio trynitron 19 pollici catodico, quindi leggendo un po di forum sono andato sul sito della dell ed ho acuistato il monitor dell u2312hm, incredibile gia lunedi mattina tipo le le 5 il mio monitor era diretto verso la francia, prevista consegna giorno 19.01.12 pagato 207 euro, non ho telefonato per lo sconto in quanto non mi andava di dare per telefono i miei dati della carta di credito. per 10 eurdi differenza meglio essere sicuri.
appena arriva posso chiedervi dei consigli? visto che di dimonitor ne capisco poco
Grazie a tutti
cassius1999
16-01-2012, 18:52
non vedo tutti questi problemi!!! vai sul sito dell ti registri come privato schiaffi dentro il carrello il monitor a 207 euro paghi con carta di credito o bonifico sul sito ovviamente, e il gioco e fatto, dal peperoncino se non erro il monitor con le sped costa anche qualche euro in piu.
e possibilissimo registrarsi come privati io l'ho fatto l'operatore ti sta infinocchiando forse avranno qualche percentuale sopra............
Ho appena terminato una sessione di chat con un operatore Dell che addirittura mi ha chiamato direttamente al telefono per spiegarmi meglio:
Per prima cosa, non è possibile registrarsi come Privato sul loro sito, bisogna necessariamente disporre di partita iva (quindi avere un'azienda).
Mi ha spiegato che comunque loro vendono ai privati, usando però "altri metodi": per potere acquistare il monitor, praticamente dovrei mandare loro i miei dati. Loro in risposta mi mandano un preventivo, che dovrei controllare e poi confermare.
In tutto questo, ho spiegato all'operatore, non mi è assolutamente chiaro come funziona il pagamento.
Egli mi ha detto che sono disponibili il bonifico o la carta di credito.
Io avrei pagato con carta di credito, ma loro hanno ovviamente bisogno dei dati della mia carta (tutti i dati chiaramente) per poter prelevare i soldi ...
Quello che non capisco da parte di chi lo ha acquistato in questo modo, e quindi chiedo a loro: ma vi siete fidati a dare al telefono tutti i dati della vostra carta di credtio :eek: ?!?!
Edit: A questo punto onde evitare tutte queste complicazioni forse faccio prima ad acquistare dal peperoncino... mi costa uguale (dato che il 5% non si può avere) e risparmio tutti questi problemi (il bonifico di certo non voglio farlo!).
L'unico dispiacere però è che mi perdo una particolare garanzia Dell , o sbaglio?
arkantos91
16-01-2012, 18:59
non vedo tutti questi problemi!!! vai sul sito dell ti registri come privato schiaffi dentro il carrello il monitor a 207 euro paghi con carta di credito o bonifico sul sito ovviamente, e il gioco e fatto, dal peperoncino se non erro il monitor con le sped costa anche qualche euro in piu.
e possibilissimo registrarsi come privati io l'ho fatto l'operatore ti sta infinocchiando forse avranno qualche percentuale sopra............
Ma tu quando ti sei registrato? Il monitor lo hai preso di recente?
Può darsi che abbiano cambiato il sito!
Ho provato svariate volte a registrarmi, ma non c'è modo di creare un account come cliente privato... solo come azienda...
Tra l'altro bisogna vedere se acquistando dal sito effettivamente rimuovono i costi di spedizione o no, altrimenti non conviene più!
Comunque se mi date conferme che non ci sono differenze di garanzia ordinando dal peperoncino (il prezzo è uguale incluse ss) procedo stasera stessa con l'ordine, domattina non sono a casa e quindi ordinandolo stasera, domattina avviano la pratica e forse ho qualche probabilità che mi arrivi entro la fine della settimana...
cassius1999
16-01-2012, 19:10
mi sono registrato domenica notte e ho fatto il pagamento con carta di credito sul sito, l'ho scritto anche sopra........ il monitor e in viaggio sta in francia!!! spedito stamattina all'alba
romanetto
16-01-2012, 19:12
Io mi son fidato dandogli per telefono i 16 numeri della mia carta Visa. L'ho fatto principalmente perche' ricevo un SMS ogni qualvolta viene fatta un'operazione sulla carta, inoltre avevo nome e cognome dell'operatore DELL.
Non ho dato i 3 numeri del codice di sicurezza e inoltre la mia carta per le spese su internet richiede l'inserimento di una password aggiuntiva che naturalmente NON ho dato. Diciamo che ero un po' preoccupato e quando glieli ho dati avevo le dita incrociate e un po' di paura, pero' e' andato tutto bene.
Io mi sono registrato anche se sono un privato e non ho avuto problemi.
@cassius1999: chiedi cio' che vuoi... siamo qui
cassius1999
16-01-2012, 19:15
quando ti chiede la partita iva devi mettere la spunta che non sei una ditta o che puoi scaricare l'iva, ho fatto una simulazione di registrazione adesso e tutto funziona
Ho provato svariate volte a registrarmi, ma non c'è modo di creare un account come cliente privato... solo come azienda...
Tra l'altro bisogna vedere se acquistando dal sito effettivamente rimuovono i costi di spedizione o no, altrimenti non conviene più!
Comunque se mi date conferme che non ci sono differenze di garanzia ordinando dal peperoncino (il prezzo è uguale incluse ss) procedo stasera stessa con l'ordine, domattina non sono a casa e quindi ordinandolo stasera, domattina avviano la pratica e forse ho qualche probabilità che mi arrivi entro la fine della settimana...
Appena ordinato il monitor, niente di piu' facile. Dell vengo molto ai privati in fase di registrazione bisogna indicarlo.
Poi quando acquisti ti richiede se vuoi fatturare l'iva per lo scarico, ma se sei un privato basta toglierla.
Se chiedi conferma nella chat dell ti rispondono persone che non parlano neanche l'italiano. Io ho provato a contattarli per vedere e mi rispondevano si a tutto.
arkantos91
16-01-2012, 19:19
Qualcuno mi manda un link della pagina da cui ci può registrare come privati?
Io proprio non ne vengo fuori.
Ma voi vi siete registrati sul .com o sul .it ?
cassius1999
16-01-2012, 19:20
https://ecomm.euro.dell.com/dellstore/chkout2_shipping.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&itemtype=SNA
Qualcuno mi manda un link della pagina da cui ci può registrare come privati?
Io proprio non ne vengo fuori.
Ma voi vi siete registrati sul .com o sul .it ?
arkantos91
16-01-2012, 19:38
https://ecomm.euro.dell.com/dellstore/chkout2_shipping.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&itemtype=SNA
I MADE IT :winner: !!!
Finalmente sono riuscito a registrarmi come privato e a portare a termine l'operazione al prezzo di 207 € come previsto :D !!!
Grazie mille per l'aiuto, è stato davvero preziosissimo, ormai avevo lasciato perdere!
La data di consegna prevista è addirittura il 25, caspita però! Speriamo cambi non appena comincino ad elaborare l'ordine...
Sapete se verrà fornito un codice tracking non appena verrà spedito il pacco?
La cosa migliore è che comunque avendo acquistato dal produttore disponiamo anche della garanzia sui dead pixels :cool:
cassius1999
16-01-2012, 19:42
la data del 25 e una data fittizzia vedrai che ti arriva per fine settimana, controlla sull email ti mandano il traking oppure vai dentro al tuo profilo della dell li vedi tutto!!
I MADE IT :winner: !!!
Finalmente sono riuscito a registrarmi come privato e a portare a termine l'operazione al prezzo di 207 € come previsto :D !!!
Grazie mille per l'aiuto, è stato davvero preziosissimo, ormai avevo lasciato perdere!
La data di consegna prevista è addirittura il 25, caspita però! Speriamo cambi non appena comincino ad elaborare l'ordine...
Sapete se verrà fornito un codice tracking non appena verrà spedito il pacco?
La cosa migliore è che comunque avendo acquistato dal produttore disponiamo anche della garanzia sui dead pixels :cool:
rintintin78
16-01-2012, 20:31
Ciao,
a me il monitor è stato riconosciuto senza aver installato nulla dal CD.
Ma devo cmq installare qualcosa dal CD? E se si ci sono 2 programmi, vanno messi entrambi?
Grazie
Nessuno mi aiuta?
romanetto
16-01-2012, 23:33
Nessuno mi aiuta?
Certo, scusa mi era sfuggita la tua richiesta.
Se il monitor e' riconosciuto automaticamente non devi fare niente altro tramite CD. Diverso e' l'installazione del software che porta ad avere una gestione personalizzata dello screensaver di windows, se n'e' parlato alcune pagine indietro, max 3. Se non ne hai bisogno non c'e' necessita' di installarlo.
luigimitico
17-01-2012, 09:00
Ciao io dal cd ho installato sono i driver necessari a farlo riconoscere correttamente come Dell, ma praticamente non è cambiato nulla tranne per il nome che appare sulla perifericha che da generica e diventata dell.
Se vai indrietro di qualche pagina trovi un link per scaricare tutto il pack contenuto nel cd, ma se gia hai il cd puoi evitarlo
arkantos91
17-01-2012, 13:17
la data del 25 e una data fittizzia vedrai che ti arriva per fine settimana, controlla sull email ti mandano il traking oppure vai dentro al tuo profilo della dell li vedi tutto!!
Sul sito c'è scritto che hanno già spedito, anche se riporta ancora il 25 come data di consegna prevista, speriamo sia solo una data generata automaticamente che non corrisponde alla realtà (se hanno già spedito non penso che il monitor arrivi dal Giappone :D !)
Penso che comunque in giornata dovrebbe attivarsi il codice di tracking dell'UPS, così potrò scoprire effettivamente dove si trova in viaggio :)
Quanto tempo ci ha messo per arrivare a voi che lo avete ordinato da Dell ?
P.s. Comunque questa storia che mi hanno detto ieri al telefono (ovvero che non ci si può registrare sul loro sito se non come possessori di partita iva) e che poi si è rivelata essere falsa non è un gran cosa... soprattutto dati i rischi a cui si va incontro, secondo me, dando i dati della propria carta di credito al telefono ad uno sconosciuto :eek: ... meno male che grazie cassius1999 ho evitato tutto questo! Secondo me gli operatori guadagnano qualcosina in base alle vendite che piazzano, mi viene da pensare...
cassius1999
17-01-2012, 15:53
a me hanno spedito il 16.01.2012 e me lo da in consegna per il 19.01.2012, il monitor stamani era in francia ma credo che sara arrivato gia a Milano!!! Tranquillo che appena esce il traking si aggiorna anche la data di consegna e credo per te o venerdi 20 di questa settimana o al massimo lunedi 23.02.
arkantos91
17-01-2012, 16:26
Speriamo riescano a consegnarlo entro questa settimana: se a te che lo hai ordinato un giorno prima dovrebbero consegnarlo giovedì, dunque a me dovrebbe arrivare venerdì di questa settimana... aspetto il tracking comunque!
A proposito, qualcuno mi riesce a recuperare un link della pagina con le impostazioni ottimali di calibrazione del monitor?
Edit: Vorrei usare la configurazione proposta da TFT Central di cui ho letto molti pareri positivi qui nel thread, solo che non ho capito bene dove guardare, la recensione è lunghissima! :help:
Speriamo riescano a consegnarlo entro questa settimana: se a te che lo hai ordinato un giorno prima dovrebbero consegnarlo giovedì, dunque a me dovrebbe arrivare venerdì di questa settimana... aspetto il tracking comunque!
A proposito, qualcuno mi riesce a recuperare un link della pagina con le impostazioni ottimali di calibrazione del monitor?
Edit: Vorrei usare la configurazione proposta da TFT Central di cui ho letto molti pareri positivi qui nel thread, solo che non ho capito bene dove guardare, la recensione è lunghissima! :help:
Complimenti per l'acquisto! La pagina del profilo del monitor e' qui':
http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm#d
arkantos91
17-01-2012, 18:23
Complimenti per l'acquisto! La pagina del profilo del monitor e' qui':
http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm#d
Ti ringrazio.
Che differenza c'è tra la versione Custom e la Standard?
cassius1999
17-01-2012, 18:34
difatti m hano aggiornato la pagina del traking:
Milano, Italy 17/01/2012 17:00 Arrival Scan
il monitor e arrivato in terra italiana a milano
a me hanno spedito il 16.01.2012 e me lo da in consegna per il 19.01.2012, il monitor stamani era in francia ma credo che sara arrivato gia a Milano!!! Tranquillo che appena esce il traking si aggiorna anche la data di consegna e credo per te o venerdi 20 di questa settimana o al massimo lunedi 23.02.
arkantos91
18-01-2012, 09:59
Stamattina mi dice che il tracking è stato attivato, ma non c'è ancora nessuna informazione sul luogo in cui si trova :mbe: ...
A UPS shipping label has been created. Once the shipment arrives at our facility, the tracking status--including the scheduled delivery date--will be updated.
C'è un tastino che dice "Request Status Update" : devo provare con questo o semplicemente devo attendere che aggiornino le informazioni sulla pagina?
Di questo passo, se non è ancora partito, non credo proprio arriverà entro questa settimana :rolleyes:
sul sito l'offerta è ancora valida...fino a mezzanotte si può acquistare?
ho chiamato al commerciale e mi ha mandato la stessa offerta di 207 € :rolleyes:
RoUge.boh
18-01-2012, 11:40
Ti ringrazio.
Che differenza c'è tra la versione Custom e la Standard?
mi è arrivato il monito sta mattina :D devo ancora montarlo.. bellissima la base... non e per nulla plasticosa/giocattolosa rispetto all' LG che avevo prima...
Ho provato a settare 92-88-98 ma i colori non mi convincono pienamente... su prad il settaggio è diverso.... qualcuno mi può illuminare?
mi devo solo abituare ho la luminosità del monitor a 0 e per come ero abytato e ancora troppo forte... pero molto molto bello..estremante contetno dell'acquisto!
inoltre sull'LG avevo le libreri con il suo profilo colore mentre con la dell c'è solo Entech API
Angeland
18-01-2012, 12:33
Stamattina mi dice che il tracking è stato attivato, ma non c'è ancora nessuna informazione sul luogo in cui si trova :mbe: ...
C'è un tastino che dice "Request Status Update" : devo provare con questo o semplicemente devo attendere che aggiornino le informazioni sulla pagina?
Di questo passo, se non è ancora partito, non credo proprio arriverà entro questa settimana :rolleyes:
Io ho ordinato lunedi notte, e da ieri risulta spedito, oggi mi hanno inviato una mail con la fattura e aggiornato la data di consegna (prevista per il 23), inoltre si è attivato il tracking UPS,secondo il quale il monitor si trova in Olanda (cosa strana essendo partito ieri), probabilmente il tracking non si è aggiornato....;)
arkantos91
18-01-2012, 12:41
sul sito l'offerta è ancora valida...fino a mezzanotte si può acquistare?
ho chiamato al commerciale e mi ha mandato la stessa offerta di 207 € :rolleyes:
E' inutile ordinare telefonicamente in quanto il 5% supplementare non lo fanno più. Per questo alla fine ho ordinato direttamente dal sito, le spese di spedizione sono gratuite e si ha pure la garanzia Dell.
Comunque hanno aggiornato il tracking, il pacco risultava essere in Olanda alle 11 di stamattina :eek: .
Purtroppo come data di consegna risulta lunedì 23, che sfiga :muro: ...
Praticamente io e Angeland abbiamo ordinato entrambi lunedì (e difatti ci risulta il 23 come data di consegna) mentre cassius ha ordinato domenica e a lui risulta venerdì 20 come data di arrivo.
Se a cassius arriva giovedì anziché venerdì, forse c'è speranza che a noi arrivi venerdì :D
Teniamoci aggiornati per capire come si evolve la situazione :)
RoUge.boh
18-01-2012, 12:45
ha io ho ordinato sabato 14 e sta mattina il corriere UPS è passato per consegnarmelo :D
arkantos91
18-01-2012, 12:57
ha io ho ordinato sabato 14 e sta mattina il corriere UPS è passato per consegnarmelo :D
Eh tu stai a Torino, io abbastanza più a sud, a Bari :D ...
Giusto per curiosità, ma ti si è aggiornata la data di consegna dopo l'attivazione del tracking o è rimasta sempre la stessa?
Hanno consegnato davvero in quel giorno o prima?
cassius1999
18-01-2012, 13:02
Io sono di Caserta dove ho il pc... haime ci sono scioperi in atto il pacco e fermo a Roma da stamattina!!! e pensare che ci lavoro a Roma e sono in linea d'aria a 4 chilometri dal centro smistamento ups di Roma.. quasi quasi faccio un incursione e lo vado a prendere.. speriamo che si risolvi presto
Giusto per curiosità, ma ti si è aggiornata la data di consegna dopo l'attivazione del tracking o è rimasta sempre la stessa?
cassius1999
18-01-2012, 13:06
a me dava data di consegna 19.12.11 cioe giovedi ma come ho scritto sopra il traking mi segnala scioperi nella mia zona quindi il pacco e fermo a Roma!!! speriamo almeno che per venerdi me lo mandino!
E' inutile ordinare telefonicamente in quanto il 5% supplementare non lo fanno più. Per questo alla fine ho ordinato direttamente dal sito, le spese di spedizione sono gratuite e si ha pure la garanzia Dell.
Comunque hanno aggiornato il tracking, il pacco risultava essere in Olanda alle 11 di stamattina :eek: .
Purtroppo come data di consegna risulta lunedì 23, che sfiga :muro: ...
Praticamente io e Angeland abbiamo ordinato entrambi lunedì (e difatti ci risulta il 23 come data di consegna) mentre cassius ha ordinato domenica e a lui risulta venerdì 20 come data di arrivo.
Se a cassius arriva giovedì anziché venerdì, forse c'è speranza che a noi arrivi venerdì :D
Teniamoci aggiornati per capire come si evolve la situazione :)
RoUge.boh
18-01-2012, 13:16
mi si è aggiornata dovevano consegnare il 19 ma poi con la conferma della spedizioni hanno anticipato al 18 :) e sta mattina con mia enorme gioia erano qua :D
devo solo capire delle cose...
tipo..
con LG avevo aggiunto delle librerie per gestire i colori qua nulla!
e il settaggio del monitor se devo farlo come Prad (100-99-100) o tftcenter..
barbara67
18-01-2012, 13:42
mi è arrivato il monito sta mattina :D devo ancora montarlo.. bellissima la base... non e per nulla plasticosa/giocattolosa rispetto all' LG che avevo prima...
Ho provato a settare 92-88-98 ma i colori non mi convincono pienamente... su prad il settaggio è diverso.... qualcuno mi può illuminare?
mi devo solo abituare ho la luminosità del monitor a 0 e per come ero abytato e ancora troppo forte... pero molto molto bello..estremante contetno dell'acquisto!
inoltre sull'LG avevo le libreri con il suo profilo colore mentre con la dell c'è solo Entech API
Ciao e complimenti per l' acquisto....:D
I settaggi che hai messo 92-88-98 devi impostarli solo se usi il profilo colore di tft central altrimenti non vanno bene.
Comunque andiamo con ordine :
1) Installa i driver del monitor che trovi sul cd e il profilo colore che fornisce la dell lo trovi sempre sul cd.
Qui trovi come fare :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35073916&postcount=1413
2) Scarica il profilo colore di tft central lo trovi qui :
dopo averlo scaricato lo carichi e lo imposti come predefinito
3) Setta luminosità e contrasto,
come leggi qui i post 767 e 771 di Althotas :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341039&page=39
per me i valori ottimali sono luminosità 20 e contrasto a 65, nei giochi se alzi il contrasto a 68 come consiglia Althotas è meglio (almeno per me)
4) Goditi il monitor. ;)
RoUge.boh
18-01-2012, 14:06
I settaggi che hai messo 92-88-98 devi impostarli solo se usi il profilo colore di tft central altrimenti non vanno bene.
1) Installa i driver del monitor che trovi sul cd e il profilo colore che fornisce la dell lo trovi sempre sul cd.
Qui trovi come fare :
per me i valori ottimali sono luminosità 20 e contrasto a 65, nei giochi se alzi il contrasto a 68 come consiglia Althotas è meglio (almeno per me)
4) Goditi il monitor. ;)
grazie 1000 per il prezioso aiuto!
ah ecco cosa mi mancava.... il profilo colore non l'avevo scaricato! allora dovrei esserci!!
io adesso ho contrasto 65 e luminisotà 0.. e per i miei occhi è già troppo luminoso :D
allora scarico il profilo ti tftcenter e dovrei aver finito :)
Windows me lo riconosce già.
barbara67
18-01-2012, 14:47
grazie 1000 per il prezioso aiuto!
ah ecco cosa mi mancava.... il profilo colore non l'avevo scaricato! allora dovrei esserci!!
io adesso ho contrasto 65 e luminisotà 0.. e per i miei occhi è già troppo luminoso :D
allora scarico il profilo ti tftcenter e dovrei aver finito :)
Windows me lo riconosce già.
Anche io avevo la luminosità a 0 ma co profilo di tft central ho fatto il test di Eizo, e il settaggio corretto col mio monitor è 20, alche ho alzato di 5 ogni due tre giorni 0/5/10/15 e adesso è ha venti e è uno spettacolo. :)
cassius1999
19-01-2012, 09:29
Uff il mio monitor e ancora fermo a roma!!! porca paletta speriamo bene che per domani mi arriva! arkantos91 dove sta il tuo monitor?
arkantos91
19-01-2012, 09:37
Secondo l'ultimo aggiornamento, è partito da Chilly Mazarin (vicino Parigi) alle 3 di stanotte...
Se entro stasera arriva in Italia, allora è molto probabile che mi arriverà lunedì, come previsto... ovviamente se gli autotrasportatori in zona della capitale riprendono a lavorare :doh:
P.s. Guardando meglio mi sono accorto che hanno spostato la data di consegna prevista a martedì 24 :mbe:
cassius1999
19-01-2012, 13:00
oleee monitor arrivato mezz'ora fa', ma potro, aprirlo solo domani in quanto sono fuori casa!!! cmq stasera il tuo pacco dovrebbe arrivare a milano verso le 21.00 poi in nottata viaggiare per roma, e domani mattina da roma lo spediranno a bari mmmm non credo che per domani riesco a consegnarlo! pero tutto e possibile a me davano consegna il 19.01 poi hanno rimodificato al 20.01 ed infine mi e giunto preciso il 19.01
Secondo l'ultimo aggiornamento, è partito da Chilly Mazarin (vicino Parigi) alle 3 di stanotte...
Se entro stasera arriva in Italia, allora è molto probabile che mi arriverà lunedì, come previsto... ovviamente se gli autotrasportatori in zona della capitale riprendono a lavorare :doh:
P.s. Guardando meglio mi sono accorto che hanno spostato la data di consegna prevista a martedì 24 :mbe:
arkantos91
19-01-2012, 13:04
oleee monitor arrivato mezz'ora fa', ma potro, aprirlo solo domani in quanto sono fuori casa!!!
Che fortuna... almeno lo sciopero degli autotrasportatori dovrebbe essersi concluso dunque... spero che il mio pacco arrivi in Italia entro oggi almeno :cry:
Angeland
19-01-2012, 13:12
arkantos91, sono nella tua identica situazione, (compresa la data spostata al 24) solo che io abito in sicilia.....speriamo bene con questo sciopero....:(
arkantos91
19-01-2012, 14:27
Sono fiducioso dato che cassius ha ricevuto il monitor in data prevista dal tracking...lo sciopero dovrebbe essere terminato. Speriamo che arrivi martedi'!
Da quanto ne so, lo sciopero riguarda i padroncini, non i corrieri che sono dipendenti privati. Potrei anche sbagliarmi.
Bruno_66
19-01-2012, 15:26
Buonasera, qualcuno sa che differenze ci sono tra la versione con codice produttore 859-10143 e quella con codice 859-10152?
romanetto
19-01-2012, 15:46
Buonasera, qualcuno sa che differenze ci sono tra la versione con codice produttore 859-10143 e quella con codice 859-10152?
Questi due codici non li trovo sul sito Dell. Puoi postare i link relativi ?
Bruno_66
19-01-2012, 16:02
Me li ha dati megatronpc che non avendo disponibile il primo, che avevo ordinato, mi ha proposto il secondo. cmq ho già fatto una ricerca in internet e credo di aver capito che uno ha la cornice nera e l'altro silver. Per avere quello che avevo ordinato dovrei aspettare il 15 febbraio, quindi credo che annullerò l'ordine.
arkantos91
19-01-2012, 17:39
Woooow! E' arrivato a Milano alle 17.30 ! Chi lo avrebbe mai detto :D ...
Chissà, se riparte oggi stesso potrebbe anche darsi che arrivi domani entro al serata :ciapet:
arkantos91
20-01-2012, 10:06
Ragazzi, il pacco è arrivato oggi a Bari e il tracking UPS mi indica tre voci, di cui l'ultima è "Destination Scan". Significa che è in consegna o c'è un ulteriore stato?
Al momento infatti non è più visibile la data di consegna... quindi o si sta per aggiornare oppure vuol dire che consegnano oggi stesso?!
Help please :help: !
arkantos91
20-01-2012, 11:19
Chiamato il centro assistenza UPS... mi hanno confermato che è arrivato in filiale a Bari stamattina (alle 10) ma la consegna è comunque prevista per lunedì :mad: ... non è molto normale una cosa del genere, hanno tutto il pomeriggio fino a stasera per consegnarmelo :muro:
barbara67
20-01-2012, 13:06
Chiamato il centro assistenza UPS... mi hanno confermato che è arrivato in filiale a Bari stamattina (alle 10) ma la consegna è comunque prevista per lunedì :mad: ... non è molto normale una cosa del genere, hanno tutto il pomeriggio fino a stasera per consegnarmelo :muro:
Si ma tutti i corieri organizzano i giri la mattina, per consegnartelo oggi sarebbe dovuto arrivare in filiale ieri sera. :cool:
cassius1999
20-01-2012, 15:12
spettacolo!!! ho montato il monitor... uaoo na figata!!!! win 7 subito lo ha riconosciuto che faccio installo lo stesso i driver che ci sono dentro al cd???
barbara67
20-01-2012, 16:38
spettacolo!!! ho montato il monitor... uaoo na figata!!!! win 7 subito lo ha riconosciuto che faccio installo lo stesso i driver che ci sono dentro al cd???
Si installali lo stesso perchè se ha fatto come il mio nella seconda schermata te lo vede come generico, carica anche il profilo colore che trovi nel cd. :)
Angeland
20-01-2012, 16:52
Ragazzi, ma il profilo (con il relativo settaggio di colori) di tftcentral, vale per un uso "a 360 gradi" oppure solo per editing/gaming ecc..?
Grazie
Ps: ups mi segnala che è arrivato a Roma (alle 11 di questa mattina)
barbara67
21-01-2012, 08:10
Ragazzi, ma il profilo (con il relativo settaggio di colori) di tftcentral, vale per un uso "a 360 gradi" oppure solo per editing/gaming ecc..?
Grazie
Ps: ups mi segnala che è arrivato a Roma (alle 11 di questa mattina)
Io lo uso a 360° e mi trovo benissimo, con solo il piccolo accorgimento suggerito da Althotas, e cioè contrasto settato a 63 per tutti gli usi tranne i giochi dove lo porto a 68. :)
RoUge.boh
21-01-2012, 09:20
Io lo uso a 360° e mi trovo benissimo, con solo il piccolo accorgimento suggerito da Althotas, e cioè contrasto settato a 63 per tutti gli usi tranne i giochi dove lo porto a 68. :)
Anche io uso il profilo di tft center
prima di mettere il profilo colore mi sembrava che i colori fossero leggermente sballati adesso invece trovo che sia una gran gran gran gran gran figata e sono entusiasto di questo schermo!!
lo uso a 360% anche io visione film/giochi..ecc..
barbara67
21-01-2012, 09:22
Anche io uso il profilo di tft center
prima di mettere il profilo colore mi sembrava che i colori fossero leggermente sballati adesso invece trovo che sia una gran gran gran gran gran figata e sono entusiasto di questo schermo!!
lo uso a 360% anche io visione film/giochi..ecc..
Quoto....:D :D
arkantos91
23-01-2012, 10:24
Finalmente è arrivato :winner: !
Che dire... la differenza dal mio 19" a 1440x900 è abissale... e devo ancora testarlo in ambito game :D !
Per prima cosa ho fatto riconoscere il monitor a Windows 7, facendogli cercare manualmente i driver dal cd fornito.
Non sono riuscito ad installare però la utility contenuta nel cd: power nap.
A cosa serve? E' necessario o se ne può fare a meno?
Per quanto riguarda il profilo di TFT Central, esattamente come faccio a capire se sono riuscito ad impostarlo o meno?
Ho fatto doppio click sul file scaricato ma non mi è sembrato fosse accaduto nulla onestamente...
cassius1999
23-01-2012, 10:33
qua ti spiega tutto, se lo hai impostato correttamente noti una differenza di colore e luminosita!
Qui trovi come fare :
4) Goditi il monitor. ;)
Alberello69
23-01-2012, 11:12
Ma i driver del monitor a cosa servono? Adesso non sono tutti Plug&Play?
Non parlo del profilo colore, per quello useró il colorimetro...
Althotas
23-01-2012, 11:13
Per settare correttamente un profilo colore dentro windows 7, la guida da seguire è questa (già segnalata alcune volte): http://www.pusztaiphoto.com/articles/colormgmt/win7/
arkantos91,
in questa discussione sono già presenti tutte le informazioni che ti interessano, basta leggerla :)
Riguardo ai driver, quando il produttore li fornisce è meglio installarli.
arkantos91
23-01-2012, 16:24
Per far riconoscere il monitor da Win 7 ho dovuto utilizzare la Gestione Dispositivi e cercare manualmente i driver dando come path il cd fornito con il monitor.
Dovrei essere riuscito ad impostare il profilo di TFT Central... da questa immagine riuscite a capire se ho messo quello giusto?
http://img62.imageshack.us/img62/9048/immaginela.jpg (metto il link per non sballare la pagina!)
Ho anche settato luminosità a 20 e contrasto a 65 come suggerito... devo dire che però ho davvero l'impressione che sia poco luminoso... mi sa che sono troppo abituato al precedente Samsung LCD (con valori di luminosità e contrasto entrambi a 70 :eek: ) ...
Mi rendo conto che con quei valori esagerati che utilizzavo prima è strano che non mi siano venute emicranie o fastidi alla vista!
Adesso mi da quasi fastidio la poca luminosità... dovrò farci l'abitudine, penso di partire con luminosità a 30 e poi scendere man mano che la mia vista ci si abitua.
Comunque per quanto riguarda la modalità Gioco, ho avuto modo di provarla con Resident Evil 5, Devil May Cry 4, Battlefield Bad Company 2 e Modern Warfare 3... sono rimasto a bocca aperta per la qualità dei colori e la resa visiva...:cool:
RoUge.boh
23-01-2012, 18:02
Per far riconoscere il monitor da Win 7 ho dovuto utilizzare la Gestione Dispositivi e cercare manualmente i driver dando come path il cd fornito con il monitor.
Dovrei essere riuscito ad impostare il profilo di TFT Central... da questa immagine riuscite a capire se ho messo quello giusto?
http://img62.imageshack.us/img62/9048/immaginela.jpg (metto il link per non sballare la pagina!)
Ho anche settato luminosità a 20 e contrasto a 65 come suggerito... devo dire che però ho davvero l'impressione che sia poco luminoso... mi sa che sono troppo abituato al precedente Samsung LCD (con valori di luminosità e contrasto entrambi a 70 :eek: ) ...
Mi rendo conto che con quei valori esagerati che utilizzavo prima è strano che non mi siano venute emicranie o fastidi alla vista!
Adesso mi da quasi fastidio la poca luminosità... dovrò farci l'abitudine, penso di partire con luminosità a 30 e poi scendere man mano che la mia vista ci si abitua.
Comunque per quanto riguarda la modalità Gioco, ho avuto modo di provarla con Resident Evil 5, Devil May Cry 4, Battlefield Bad Company 2 e Modern Warfare 3... sono rimasto a bocca aperta per la qualità dei colori e la resa visiva...:cool:
quello che dici è una cosa soggettiva io per i miei gusti e fin tropo luminoso.... infatti ancora tengo la luminosità a 0..
luigimitico
23-01-2012, 18:09
non ti preoccupare, piano piano ti abitui. Questione di tempo. Anche io che provenivo dal tubo catodico ho impostato gradualmente la luminosita' in maniera decrescente, partendo da 70 poi calando piano piano, ora sono arrivato a 15 e mi trovo bene. All'inizio gli occhi si stancavano velocemente ora non piu'. Ma e' solo la mia opinione.
Alberello69
23-01-2012, 19:00
Tranquillo, io uso la luminositá a 55, probabilmente i monitor delle prime review avevano una resa diversa, a 20 non si vede una cippa.
Per questo é insispensabile usare un colorimetro... vedo che fai fotografia, é una spesa che dovresti fare.
cassius1999
23-01-2012, 19:06
be con il colore di tft central anche io ho abbassato la luminosita davvero stancant per gli occhi, poi ho azato un pelino il colore rgb quello a 88 lo messo a 90 abbassato anche luminosita' a 15 adesso tende un poco meno all'azzurro... cmq io provendo da un tubo catodico un vecchio 19 sony trinitron..... non riesco a calibrare bene le lettere con clear type! avete suggerimenti?
romanetto
23-01-2012, 19:07
Io invece lo tengo a 20 come luminosita' e 70 come contrasto.
Dall'immagine che hai messo su noto che hai messo il profilo colore standard e non quello custom
Althotas
23-01-2012, 19:25
Il valore della luminosità del display va regolato a mano usando un apposito pattern, tipo il N. 14 del programma Eizo monitor test. L'avevo indicato diverse volte in passato in varie discussioni. Il colorimetro serve a sistemare tutto il resto (meno il valore del contrasto, che va sistemato anche lui manualmente).
cassius1999,
i valori RGB non andrebbero mai regolati ad occhio. Se il display sembra presentare una dominante presente in tutta la superficie, si tratta della temperatura colore. Nel DELL c'è una apposita opzione che consente di impostarla, e nella recensione di tftcentral c'è la tabella con il test che indica i valori reali misurati da loro, di ogni temperatura colore predefinita. L'impostazione da usare è quella il cui valore reale è il più vicino a 6500K; se ne usi una che ha un valore reale superiore, il display tenderà ad avere una dominante verso l'azzurro (fredda, e quindi più stancante per la vista a lungo andare). Viceversa, usandone una con valore reale più basso di 6500K (p.e. 6100K o meno), il display avrà una dominante tendente al giallo ocra/rossiccio, cioè più calda. Quando si cambia l'impostazione della temperatura colore, è poi necessario usare il display per qualche giorno prima di tirare le somme, perchè ci si deve riabituare.
si tratta della temperatura colore. Nel DELL c'è una apposita opzione che consente di impostarla
Dall'OSD o dal menu di servizio? Nel primo caso è una serie di preset di colori, che esclude tutti gli altri compreso la regolazione custom.
Alberello69
23-01-2012, 20:23
Il valore della luminosità del display va regolato a mano usando un apposito pattern, tipo il N. 14 del programma Eizo monitor test. L'avevo indicato diverse volte in passato in varie discussioni. Il colorimetro serve a sistemare tutto il resto (meno il valore del contrasto, che va sistemato anche lui manualmente).
cassius1999,
i valori RGB non andrebbero mai regolati ad occhio. Se il display sembra presentare una dominante presente in tutta la superficie, si tratta della temperatura colore. Nel DELL c'è una apposita opzione che consente di impostarla, e nella recensione di tftcentral c'è la tabella con il test che indica i valori reali misurati da loro, di ogni temperatura colore predefinita. L'impostazione da usare è quella il cui valore reale è il più vicino a 6500K; se ne usi una che ha un valore reale superiore, il display tenderà ad avere una dominante verso l'azzurro (fredda, e quindi più stancante per la vista a lungo andare). Viceversa, usandone una con valore reale più basso di 6500K (p.e. 6100K o meno), il display avrà una dominante tendente al giallo ocra/rossiccio, cioè più calda. Quando si cambia l'impostazione della temperatura colore, è poi necessario usare il display per qualche giorno prima di tirare le somme, perchè ci si deve riabituare.
Lo Spyder di Datacolor raccomanda un determinato valore di luminanza in funzione dell'illuminazione ambientale che rileva, ti fa modificare la luminositá durante la regolazione fino ad arrivare al punto che ha calcolato.
Altri software non li conosco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.