View Full Version : Aumento VERTIGINOSO prezzi Hard Disk
bruschini
21-10-2011, 11:05
Ciao, ieri volevo prendere un nuovo disco da 2TB (Seagate ST2000DL003 ).
Mi sono informato un po' e oggi mi sono collegato al sito del mio pusher (Nexths) e ho avuto la pessima sorpresa di vedere che il prezzo è aumentato del 31% rispetto a ieri. :muro:
Cercando su trovaprezzi, in alcuninegozi, si trovano dei prezzi, ma entrando nei rispettivi siti, tali prezzi sono più alti.
Quindi sembra una cosa generalizzata.
Come mai? Cosa è successo?
Io sono corso subito in amazzonia per prenderlo ad un prezzo ancora accettabile.
Ciao.
Qualcuno sfrutta le alluvioni... ;)
Andrew46147
21-10-2011, 13:39
Confermo, dal mio (pusher) lo stesso disco è umentato di oltre il 70% :eek: :sofico:
__miche__
21-10-2011, 21:07
non c'è anche l'IVA al 21%?
FrancoPe
21-10-2011, 21:23
Ciao, ieri volevo prendere un nuovo disco da 2TB (Seagate ST2000DL003 ).
Mi sono informato un po' e oggi mi sono collegato al sito del mio pusher (Nexths) e ho avuto la pessima sorpresa di vedere che il prezzo è aumentato del 31% rispetto a ieri. :muro:
Cercando su trovaprezzi, in alcuninegozi, si trovano dei prezzi, ma entrando nei rispettivi siti, tali prezzi sono più alti.
Quindi sembra una cosa generalizzata.
Come mai? Cosa è successo?
Io sono corso subito in amazzonia per prenderlo ad un prezzo ancora accettabile.
Ciao.
confermo stesso rivenditore questa mattina ho tentennato 5 minuti di troppo nel fare l'ordine e mi sono visto aumentare sotto gli occhi un hd da 500gb sata III del 38%!! :eek:
MattSchia
22-10-2011, 05:12
Confermo anche io, vertiginoso aumento di prezzi anche dai rivenditori specializzati all'ingrosso.. mai visto un aumento del genere nel giro di pochi giorni e la cosa simpatica è che molti hanno in magazzino centinaia di hard disk presi a prezzi normali quindi fino al prossimo ordine ci guadagnano tantissimo. :muro:
C'è da dire che sono veramente dei volponi, perché la situazione non durerà a lungo e quindi questi ne approfittano per questo poco tempo di mancato rifornimento
Infatti da quello che si sa il problema non riguarda le fabbriche di produzione, che non hanno subito danni, quanto un problema logistico, vale a dire dei trasporti
Insomma le fabbriche, anche se avessero interrotto la produzione, saranno in grado di produrre a pieno regime a breve
Il guaio è che i trasporti non funzionano e quindi mancato rifornimento di materie prime e smistamento dei dischi prodotti
Qualcuno sfrutta le alluvioni... ;)
Quoto.
Dovevo comprare un HD da 2TB...significherà che aspetterò...
Che li portino anche a 200€, basta non acquistare ;) vedrete che poi i prezzi caleranno.
Ho visto che dove acquisto di solito i prezzi non sono aumentati...mentre in un altro sito dove ho acquistato si...differenza di prezzo per l'articolo in questione circa 20€. :eek:
Beh, vista la situazione, mi sono comprato un Seagate da 500 GB in fiera, nuovo, in garanzia fino al 2014, a 35 euro ;)
FrancoPe
22-10-2011, 18:10
questa mattina dal mio fornitore (prossimo) ho letto la mail arrivata
e recitava che vista la situazione alluvioni in thailandia la situazione
è diventata molto critica e lo sarà fino a Natale..:muro:
questa mattina dal mio fornitore (prossimo) ho letto la mail arrivata
e recitava che vista la situazione alluvioni in thailandia la situazione
è diventata molto critica e lo sarà fino a Natale..:muro:
:eekk: ... devo muovermi ad acquistare l'HD prima che finiscano le scorte...e non ho neanche soldi nella ricaricabile...e le poste aprono lunedì!!! :eekk:
In effetti le notizie dicono che ci vorrà almeno un mese prima di ripristinare la logistica in quelle zone e quindi probabilmente i disagi si protrarranno fino a Natale :(
Basta che nessuno compri in questo periodo se non se ne ha urgenza. I prezzi caleranno. E poi sicuramente i negozi che possono contare su magazzini acquistati ai prezzi vecchi tenderanno ad abbassare i prezzi rispetto ai concorrenti per cercare di avere più clienti a scapito di altri negozi costretti a praticare i prezzi alti a causa delle forniture ai nuovi prezzi.
Comunque aumenti scandalosi...anche del 100%. Ho visto dei dischi passare da 35€ a 70€ e oltre.
Su pixmania sono ancora disponibili...
Comunque aumenti scandalosi...anche del 100%. Ho visto dei dischi passare da 35€ a 70€ e oltre.
Non posso prevedere la situazione magazzini, ma ho visto e-shop che da subito hanno aumentato i prezzi ed altri in cui i prezzi sono sempre gli stessi. Forse qualcuno tenta di trarre il massimo dalla situazione!
Edit: Anche nell'e-shop dove acquisto solitamente aumenti del 100%...WD Caviar Green 2TB Sata3 da 68€ a 137€.
Consiglio: Se avete intenzione di acquistare un HD entro i prossimi mesi, fatelo ora!
Beh, direi il contrario: aspettare che la cosa si calmi ;)
Nel momento in cui torneranno le forniture regolari i prezzi torneranno quelli di prima, quindi acquistare solo se assolutamente necessario
Si tratta di reggere un paio di mesi...
Beh, direi il contrario: aspettare che la cosa si calmi ;)
Nel momento in cui torneranno le forniture regolari i prezzi torneranno quelli di prima, quindi acquistare solo se assolutamente necessario
Si tratta di reggere un paio di mesi...
Quoto. Intendevo se ci si sta informando per acquistare un hard disk a breve...meglio farlo adesso. Quello che ho fatto io. Ero ancora indeciso su quale HD acquistare, ma data la situazione ho preso uno dei pochi rimasti con il prezzo pre-incremento. Poi se si può aspettare un paio di mesi allora si può rinviare.
incredibile cmq ragazzi!
nel giro di 3giorni e ribadisco 3 giorni ho visto il prezzo del wd green 2tb passare da 66 euro a 85 a 93 euro!
ma sono completamente mattiiiii!!!!!!!:doh:
e ora si sa se i prezzi troneranno a calare??
già mi mancano i bei 500gb a 33 euro:cry:
mefistole1978
25-10-2011, 02:50
Che li portino anche a 200€, basta non acquistare ;) vedrete che poi i prezzi caleranno.
quoto questo aumento sta succedendo un po' su tutto, bisogna vendere tra noi cio che non usiamo ,ho speso in componenti nuovi anche troppo, e invece di diminuire i prezzi salgono, purtroppo stiamo tornando indietro. l'unica soluzione e vendere e comprare usato finche i prezzi non calano:read:
fenomeno momentaneo (si spera...:D) dovuto all'inversione dei valori di domanda/offerta, e di conseguenza a ovvie speculazioni
tipo quando il tiggì annuncia che grandinate hanno rovinato i raccolti nel centro-nord ed il fruttarolo aumenta i prezzi delle mele provenienti da Cile... :asd:
una cosa simile successe nel 2002 (se ricordo bene il periodo) quando le conseguenze di un terromoto a Taiwan generarono penuria di ram e relativa lievitazione del prezzo in maniera decisamente drammatica (al tempo si verificò uno dei picchi più bassi di sempre riguardo il prezzo delle memorie), conosco gente all'epoca accantonò un discreto gruzzoletto :O
http://www.businessmagazine.it/news/seagate-e-western-digital-forniture-hdd-a-rischio-anche-nel-medio-periodo_39132.html
OK, è giunto il momento di mettere sul mercatino i miei dischi più vecchi: da 13 a 80 GB :sofico: :D :D
Prendiamola a ridere, ma mi sa che ci sarà da soffrire...
FrancoPe
25-10-2011, 17:55
Wd caviar black 1Tb dallo shop "drago"
ieri € 81,90 oggi 125.90€!! credo sia più del 50% di aumento :eek:
Ciao a tutti. Dopo un po' che non mi affacciavo sul mercato, avevo la necessità di acquistare per conto di un amico dei WD RE4 da 2 TB per un nas (scelta mia) o un deskstar 7k3000 da 3TB (scelta dell'amico).
A parte la difficoltà di reperire questi HD sul mercato, qualcuno ha un'idea approssimativa del loro costo prima di questa "speculazione"? Così giusto per avere un'idea. :muro:
A parte la difficoltà di reperire questi HD sul mercato, qualcuno ha un'idea approssimativa del loro costo prima di questa "speculazione"? Così giusto per avere un'idea. :muro:
Prova a guardare su www.trovaprezzi.it.
Sì, ti ringrazio, il sito lo conosco. Intendevo sapere i prezzi PRIMA, per avere un'idea dell'aumento. ;)
Per vedere l'andamento dei prezzi andate su twenga.it :)
Interessante. Non conoscevo il sito.
Vedo per esempio che per il modello WD RE4 la migliore offerta è 146 euro del sito xy... bene. Ci entro e.... prezzo finale 248!!! :sofico: Praticamente il 70% di quanto mostrato. E più o meno così anche le altre offerte.
Ora, chiedo a chi è più esperto, questo dipende dal fatto che l'offerta di twenga non è "aggiornata" (e quindi si percepisce in effetti l'aumento "speculativo") oppure il sito è una ciofeca? :D
Gli aumenti sono stati così repentini che magari certi motori di ricerca non sono aggiornati
ilratman
25-10-2011, 22:05
Gli aumenti sono stati così repentini che magari certi motori di ricerca non sono aggiornati
ho preso due settimane fa un seagate green 1.5TB 5900, mi serviva, a 58€ e adesso viene oltre 100€, per fortuna l'ho preso perchè volevo temporeggiare.
Può essere che gli aumenti si protraggano anche dopo che avranno sistemato la situazione a causa dei costi per la sistemazione delle fabbriche.
A proposito
http://www.newtechgroup.it/news__3/CALENDARIO-FIERE-ELETTRONICA-2011_ID38.html
Io ho trovato un 500 GB nupovo a 35 euro
Se l'avete vicina conviene tentare
il menne
26-10-2011, 00:57
Vedo ora che gli re4 ( ne ho presi 3 da 2tb per un raid5 poco tempo fa a 140 euro/cad ) ora stanno sullo stesso shop a ... 249,90 cad !!!!! :eek: :eek: :eek:
E il caviar black da 1tb che ho preso per il dock a 60euro circa ora sta a .... 109,90 euro!!!!! :eek: :eek: :eek:
Mi sa che a sto giro mi è andata di lusso...
Per chi deve comprare attendere è d'uopo, sti prezzi sono davvero improponibili..... :stordita:
pollo206
26-10-2011, 11:29
beh oggi mi è arrivata una mailing list della WD in cui dicono che arriverà a breve una lettera per spiegare i danni che hanno avuto.
WD tra l'altro per OTTO MESI non potrà usare una delle fabbriche ha ha maggior produzione di dischi...
Penso che come è successo per le memorie questo periodo durerà almeno 6-8 mesi....
f_tallillo
26-10-2011, 13:09
Cavolo, pauroso che in 3 giorni siano aumentati così tanto...
Ieri i prezzi sono letteralmente scoppiati. HD da 40/ 50€ venduti tra gli 80 e i 110€...
A me servivano 2 HD da 1 TB WD10EALX e li ho ordinati ieri sera dal primo fornitore che ho trovato a 56€.
Non avendo soldi sulla pp ho fatto contrassegno.
Oggi sono a 104€ l'uno, vediamo se me li spediscono... :mad:
EDIT: appena arrivata la mail di TNT che hanno spedito in contrassegno.
125€ per 2 HD da 1 TB, un prezzo altino ma ancora abbastanza accettabile visti i prezzi che si prospettano...
Il negozio è stato serissimo, ha spedito subito e al prezzo indicato senza fare storie. Nova Sy, che ora li ha a 104€
__miche__
27-10-2011, 12:11
qualcuno ha aumentato pure i prezzi degli ssd... :rolleyes:
FrancoPe
27-10-2011, 13:08
qualcuno ha aumentato pure i prezzi degli ssd... :rolleyes:
..gli ssd sono esclusi dal problema alluvioni in quanto prodotti in altri luoghi..
ma si sa quando cè l'occasione per rubare
f_tallillo
27-10-2011, 15:17
Altro shop dove ho ordinato, anche se mi ha confermato questa mattina l'ordine, chiamando mi dice che hanno problemi di "approvvigionamento" e che forse non potranno evadere l'ordine.
La storia è ben diversa, sono stati lenti ad aggiornare i prezzi e ora si trovano a dover evadere 400 ordini (questo me l'ha detto per telefono) al vecchio prezzo.
Aumenti a dir poco ridicoli.
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Prezzo 1 mese fa: 45€
Prezzo Oggi: 120€
Nello stesso negozio. Prezzo quasi triplicato.
E dire che dovevo prendere un hard disk per lo storage. Vorrà dire che farò una pulizia generale del disco liberando più spazio possibile e mettendo dati su dvd.
Comunque in questo periodo è conveniente acquistare nei centri commerciali.
ilratman
27-10-2011, 23:28
Aumenti a dir poco ridicoli.
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Prezzo 1 mese fa: 45€
Prezzo Oggi: 120€
Nello stesso negozio. Prezzo quasi triplicato.
E dire che dovevo prendere un hard disk per lo storage. Vorrà dire che farò una pulizia generale del disco liberando più spazio possibile e mettendo dati su dvd.
Comunque in questo periodo è conveniente acquistare nei centri commerciali.
Infatti nelle catene i dischi interni ed esterni sono ancora a prezzo basso e in offerta.
Infatti nelle catene i dischi interni ed esterni sono ancora a prezzo basso e in offerta.
Perchè sono ancora le scorte di magazzino.
ilratman
28-10-2011, 00:34
Perchè sono ancora le scorte di magazzino.
Beh ovvio.
Quali catene ?
Mi servirebbero un paio di HD da 2TB, ma online ormai i prezzi sono raddoppiati.
Io ho visto che da mediamondo vendevano Caviar Green. I prezzi erano comunque più alti di quelli che si potevano trovare in rete.
theJanitor
28-10-2011, 20:31
ho fatto in tempo a prendere all'ipercoop un samsung esterno da 2,5" a 69.90.
con circa 4TB di spazio dovrei stare ragionevolmente tranquillo :asd:
il wd20ears da 65 a 180 dai su paraculismo a gogo
braindamage87
29-10-2011, 16:22
quoto....è vergognoso...
e su trovaprezzi dove si vedono cifre ancora ragionevoli i casi sono due: o il prodotto è esaurito, oppure entri nel sito e il prezzo cambia magicamente...
Fortunatamente lunedì sono riuscito a prenderne uno a 71€. Adesso lo stesso shop li vende a 137€. 180€ é davvero un'esagerazione!
MattSchia
29-10-2011, 22:57
Purtroppo temo che non rivedremo più i vecchi prezzi, anche quando la produzione degli hard disk e la distribuzione si stabilizzeranno resterà comunque un'aumento
Purtroppo temo che non rivedremo più i vecchi prezzi, anche quando la produzione degli hard disk e la distribuzione si stabilizzeranno resterà comunque un'aumento
non penso proprio.
Ginopilot
30-10-2011, 11:08
Si parla di circa 6 mesi di difficolta', probabilmente bisognera' aspettare almeno la prossima primavera o addirittura l'estate.
domanda ma in thai c'erano le fabbriche di tutti i produttori?
L'elasticità dei prezzi è sempre alta a salire e lenta nello scendere, in stile pompa di benzina. Non stupirebbe anche a me un margine residuo di rialzo ad emergenza passata, con gli hard disk tradizionali non si guadagna più molto.
Danilo Cecconi
30-10-2011, 17:41
Oggi in fiera a Bastia Umbra i WD Caviar Blu da 500 GB in vendita a 45€. Circa 3/4 mesi fa si trovavano a 30€.
Questo tanto per fare un esempio, ma in generale anche altre marche e tagli maggiori avevano dei rincari medi del 50%.
Dopo aver chiesto info a qualche espositore (venditore), mi sembra di aver capito che le alluvioni made in thailand siano più che altro una scusa.
Andronico
31-10-2011, 09:11
Posso dire una cosa su tutta questa situazione senza essere bannato? lol
MA VAFFANCULO, STI BASTARDI!!!
Ho aspettato 2mesi l uscita delle nuove cpu amd per poter fare la nuova config del pc, sperando che venisse fuori un prodotto decente che magari facesse almeno abbassare le cpu INTEL....naturalmente sappiamo tutti come è andata, nel frattempo il nostro amato governo ha alzato anche l iva ed ora mi ritrovo con sto problema degli hdd (forse gesù non vuole che io prenda il nuovo pc?!?!)...per carità, la gente che lavora in queste fabbriche Thai ha problemi seri da risolvere e quindi massimo rispetto per loro ma porca miseria ora non mi va proprio di spendere ste cifre! Trovo che sia una speculazione bella e buona e non voglio alimentarla!
Ho un vecchio seagate barracuda 7200.10 da 320gb....che faccio utilizzo quello per un pò di mesi (spero non troppi) finchè i prezzi non caleranno?
Scusate lo sfogo :cry:
Ieri sera mio cugino mi porta l'hd del suo pc a casa, un wd blu da 500 gigi, perché dice che non va più, lo proviamo.... 40% di settori danneggiati......:doh:, la madre gli aveva spostato il pc acceso con troppa forza mentre lavava a terra......
Mi sa che andrà avanti ancora per parecchio con il maxtor sataI da 160 gb che gli ho prestato.....
Imho ci vorranno 6-9 mesi perché i prezzi si riassestino, nientedimeno che un caviar green da 2tb prima costava 60€ ed adesso 180!!! :mad: :mad: Nel giro di 10 giorni!!
Bah... sono solo delle gran teste di ***** che gli rimangano sul groppone, preferisco tornare ad masterizzare dvd per lo storage.....
che nervoso.. questo aumento..
cmq se qualcuno trova offerte (non ci spero ormai più) online di dischi sia interni che esterni... farebbe un piacere a tanta gente postando il link.. magari anche in privato su richiesta.
:(
che nervoso.. questo aumento..
cmq se qualcuno trova offerte (non ci spero ormai più) online di dischi sia interni che esterni... farebbe un piacere a tanta gente postando il link.. magari anche in privato su richiesta.
:(
Mi domando se la cosa migliore al momento non sia prendere qualche disco esterno (tipo Verbatim).
Forse nelle grandi catene si trovano ancora a prezzi decenti...
I dischi interni ormai.... :muro:
Ginopilot
31-10-2011, 11:33
quasi quasi mi vendo i mie 4 dischi da 2TB e mi faccio una bella vacanza :D :D :D :D
quasi quasi mi vendo i mie 4 dischi da 2TB e mi faccio una bella vacanza :D :D :D :D
Speculatore :mad:
:p
infatti :)
Ginopilot
31-10-2011, 11:41
a saperlo ne avrei comprati una decina :D
E pensare che mi stavo lamentando di aver speso tanto per 2 hitachi a 85 euro l'uno. Adesso stanno sopra i 200 euro!!!
braindamage87
31-10-2011, 14:56
E' una situazione vergognosa, pura speculazione...
Stavo cercando un HDD nuovo da acquistare ma a certi prezzi mi rifiuto categoricamente...
Anche echiave, che reputavo un venditore serio, si è accodato alla massa di strozzini che ha triplicato se non quadruplicato i prezzi...
Un WD1002FAEX a 185 euro non esiste...non quando 10 giorni fa stava a 70-80.
Idem il WD20EARS, stessa mutazione di prezzo...da 70 a 180.
:ncomment:
E' normale che i prezzi aumentino così tanto, non è pura "speculazione". Semplicemente aumentano i prezzi prevedendo che comunque un minimo di domanda rimarrà e loro avranno i magazzini svuotati per il periodo in cui i rifornimenti torneranno.
In teoria chi ha meno scorte dovrebbe aver aumentato di molto i prezzi, chi ne ha di più dovrebbe averli aumentati meno.
Ukulele86
31-10-2011, 15:11
Spero che la situazione ritorni alla "normalità", avevo intenzione di cambiare piattaforma e passare ad un raid da 1tb, ma visti i prezzi me lo scordo...
Ma anche gli SSD sono nella stessa situazione?
Un mesetto fa ho preso un disco da 1TB Blue WD a circa €55 da amazon.it, oggi stavo controllando, lo stesso modello lo vendono a circa €170 !!!!!!!!!! più che triplicato!!!
afhaofhasofhaohfa
31-10-2011, 20:06
Secondo me sono tutti dei ladri e la speculazione c'è eccome! Se non si ha una necessità impellente meglio non comprare, con le vendite a zero vedrete che i prezzi magicamente ricominceranno a calare.
Non esiste calamità naturale che possa far più che triplicare in 2 giorni i prezzi di un bene
Calmini... ;)
Ci sono già un paio di interventi un po' pesanti... poi arriva il mod e vi sculaccia tutti quanti
Che ci sia della speculazione è ovvio, del resto le leggi di mercato sono queste: minore offerta e prezzi aumentati
Restano solo, forse, i centri commerciali e le fiere dell'elettronica ad avere ancora prezzi decenti
afhaofhasofhaohfa
31-10-2011, 20:31
Calmini... ;)
Ci sono già un paio di interventi un po' pesanti... poi arriva il mod e vi sculaccia tutti quanti
Che ci sia della speculazione è ovvio, del resto le leggi di mercato sono queste: minore offerta e prezzi aumentati
Restano solo, forse, i centri commerciali e le fiere dell'elettronica ad avere ancora prezzi decenti
ripeto: se non si compra tempo un mese o due e i prezzi scendono
Ne dubito, perché ci sarà chi comunque dovrà acquistare e per il momento la situazione degli approvvigionamenti resta molto critica, per cui anche l'offerta di mercato sarà limitata
afhaofhasofhaohfa
31-10-2011, 20:45
ok ma questo vale per realtà aziendali che hanno urgenza di comprare; l'utente domestico può tenere duro un po' più a lungo :) . Io stesso mi sono accorto solo oggi della situazione perchè stavo valutando l'acquisto di un disco da 1 TB aggiuntivo per il mio box usb sul quale ho ancora circa 600 GB liberi, vorrà dire che cercherò di farmeli bastare per un po' sperando che non muoia l'hard disk di qualche pc (sgrat sgrat)
Ma anche gli SSD sono nella stessa situazione?
No. A quanto ho letto non dovrebbero essere interessati dagli aumenti poiché vengono prodotti ed assemblati altrove. Comunque basta che dai una controllata ai prezzi e vedi subito.
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 205,60
:eek: :eek: :eek:
prima costava 52 euro...
Devo assemblare un pc nuovo per lavoro... che botta di culo...
ma quanto costava prima un SSD da 120gb? tipo un vortex o un agility...
afhaofhasofhaohfa
01-11-2011, 16:14
ma quanto costava prima un SSD da 120gb? tipo un vortex o un agility...
Gli ssd costano sempre uguale, stanno speculando solo sugli hard disk. Comunque se guardate i vari trovaprezzi tedeschi i prezzi sono sì aumentati ma al massimo raddoppiati, non certo triplicati come in Italia
Gli ssd costano sempre uguale, stanno speculando solo sugli hard disk. Comunque se guardate i vari trovaprezzi tedeschi i prezzi sono sì aumentati ma al massimo raddoppiati, non certo triplicati come in Italia
ah ok, grazie. infatti mi sembravano un po' alti, già 3 anni fa costavano una miseria, mi sembrava strano che costassero di più oggi :asd:
Chi trova notizie sull'evolversi della situazione in Thailandia potrebbe postare qui.
Per ora sembra certa la scarsità di HD almeno per i prossimi 5 mesi...
http://punto-informatico.it/3321334/PI/News/thailandia-alluvione-sui-pc.aspx
In pratica, vista la situazione creatasi, parrebbe che fino al termine della stagione dei monsoni, sarà difficile che la produzione riparta a pieno ritmo
Oggi in un volantino ho visto un hard disk esterno Samsung 2TB a 80€!
Invece il mio HD esterno comprato dalla chiave a qualcosa come 55€ adesso si trova attorno ai 135€! :eek:
afhaofhasofhaohfa
02-11-2011, 14:59
Oggi in un volantino ho visto un hard disk esterno Samsung 2TB a 80€!
Invece il mio HD esterno comprato dalla chiave a qualcosa come 55€ adesso si trova attorno ai 135€! :eek:
Quasi quasi conviene comprare unità di archiviazione esterne ed aprirle per usare gli hard disk :)
braindamage87
02-11-2011, 19:00
Mi sa che finché i prezzi non tornano ragionevoli, io non comprerò più mezzo HDD...ho giusto ordinato oggi una MB, un procio e della RAM per fare un upgrade, e volevo anche un hard disk da 1 TB, ma ovviamente mi accontento di quello che ho già...:doh:
afhaofhasofhaohfa
02-11-2011, 19:05
Io per fortuna sono riuscito a prendere in extremis un seagate da 1,5 tb a 79€ quindi per l'archiviazione per un po'dovrei essere a posto
Kicco_lsd
02-11-2011, 19:08
Si vabbè ma cunnorosso ha esagerato già vendeva il Caviar Green 3Tb a 181€ (un furto) oggi siamo passati a 255€... rimando l'acquisto del NAS e del relativo Caviar Green. A questi prezzi nn si ragiona!
Quasi quasi conviene comprare unità di archiviazione esterne ed aprirle per usare gli hard disk :)
Avevo pensato la stessa cosa...
Magari un disco da 2TB esterno lo prendo per i prossimi mesi potrei averne bisogno...
ragazzi secondo voi è un buon prezzo un hdd wd green 2tb wd20ears a 100 euro e un wd caviar blue 1tb WD10EALX a 63 euro?
seconso voi acquistandoli e rivendendoli ci guadagnerei qualcosa?:D
A me ieri hanno chiesto (per pezzi già presenti in magazzino ma "in esaurimento") circa €160 per un WD da 2 TB, circa €135 per un altro WD da 1 TB, e infine €89 per un altro WD da 500 GB.
Ho trovato un WD da 500 GB a €67 da un altro rivenditore e l'ho comprato poiché avevo NECESSITA', ma è davvero scandaloso il giochetto che adottano.
-Non posso vendertelo al prezzo a cui l'ho acquistato, poiché i prossimi costeranno molto di più-... ma ST*C*ZZ*!!!
DankanSun
03-11-2011, 10:59
ragazzi non voglio difendere nessuno ma tutti quanti dovremmo un attimino ragionare col cervello.
dagli interventi che ho letto si evince che la maggior parte di voi e dei clientti in generale preferisce acquistare al prezzo vecchio le scorte di magazzino perchè moralmente è la cosa più giusta e vista da questa ottica vi appoggio, ma c'è un contro a tutto cio.
se i negozi avessero lasciato il prezzo vecchio sarebbe successo quanto segue:
- nel giro di pochi giorni i magazzini dei fornitori sarebbero stati vuoti, i magazzini dei negozi pure
- da questo si sarebbe caduti in una situazione ancora piu grave in quanto, i fornitori avrebbero preso pochissimi pezzi rispetto a prima per evitare che una ripresa del mercato troppo veloce gli facesse perdere migliaia di euro, quindi i negozi avrebbero avuto ancora meno dischi con forniture geologiche.
la conseguenza di tutto questo? mercato fermo perchè senza hard disk il pc non lo compri, senza hard disk i notebook non li fai e altre cose poco piacevoli.
situazione attuale
i fornitori e i negozi hanno deciso di alzare il prezzo chi piu chi meno per temporeggiare e vedere cosa succede, in modo tale che:
- i magazzini non si svuotino subito e i negozi possono continuare, se pur con molta difficoltà, a vendere pc o componenti che richiedono l'hard disk.
- quei pochi clienti che per necessità pagano il prodotto un po di più, contribuiscono a non far crollare il mercato informatico che senza questo pezzo fondamentale è messo in ginocchio, e anche se fossero 2-3 mesi non sono pochi da affrontare.
pertanto con la collaborazione di tutti quanti si puo rimediare almeno parzialmente a tale situazione, tuttavia condanno i negozi che ci speculano veramente troppo andando ad alzare i prezzi anche del 150%.
il mio discorso è infatti riferito ad entrambe le parti
la situazione attuale è la seguente:
prezzi rialzati del 100-150% mercato fermo perchè ovviamente nessuno compra, gli hard disk che ci sono non vengono venduti ma chi ne ha la necessità li trova, e vi assicuro che non esistono solo i privati che bene o male possono resistere, se un'azienda deve sostituire dei dischi e non li trova, rischia di avere danni per migliaia di euro.
come vorrebbe l'acquirente
prezzi vecchi, magazzini svuotati, forniture probabilmente ridotte del 60%, mercato fermo per mancanza di pezzi, però qualche cliente che ha capito subito il problema si è comprato 10 hard disk che poi si rivende a prezzo maggiorato perchè alla fine dei giochi anche l'acquirente se fiuta una fonte di guadagno ci specula sopra però condanna il rivenditore perchè lo ha fatto prima di lui.
ricordate che l'occasione fa tutti gli uomini ladri sia acquirenti che rivenditori e non solo quest ultimi.
nelle situazioni difficili ci deve essere collaborazione quindi non pretendere prezzi come prima ma una via di mezzo e giustamente condannare chi ci vuole guadagnare troppo.
purtroppo in giro di negozi che hanno capito veramente la situazione e alzato il giusto ce ne sono veramente pochi.
pollo206
03-11-2011, 16:12
....
Sagge parole....
Anche perchè è una lama a toppio taglio....
Oggi i prezzi sono saliti e magari chi li aveva in casa ha guadagnato qualcosina, ma se i prezzi crollavano? ci avrebbe perso qualcosina... è tutto normale, avere un "magazzino" ti espone a questi "rischi" e molto piu raro il fatto che ci si guadagna che quello che ci si perda....
afhaofhasofhaohfa
03-11-2011, 16:18
Per chi continua a difendere i rivenditori: l'emergenza maltempo c'è stata soprattutto in Thailandia, sull'hard disk acquistato ieri c'è scritto made in china...
E' una legge di mercato: la domanda è alta (anzi le statistiche dicono che è in aumento) e l'offerta molto bassa, quindi...
Senza contare che i costruttori hanno voglia di riprendersi i danni agli stabilimenti
pollo206
03-11-2011, 16:48
Per chi continua a difendere i rivenditori: l'emergenza maltempo c'è stata soprattutto in Thailandia, sull'hard disk acquistato ieri c'è scritto made in china...
Questo lo dici tu.... io ho 4 seagate da 500gb, nuovi, tutti fatti in thailandia...
MA anche se fossero fatti in malesia o cina, rimane il fatto che come ha detto saggiamente un utente qui sopra, i produttori dovranno sistemare quello che è successo, ed è anche normale che un riduzione dell'offerta, e un aumento della richiesta faccia aumentare i prezzi.
afhaofhasofhaohfa
03-11-2011, 16:55
Questo lo dici tu.... io ho 4 seagate da 500gb, nuovi, tutti fatti in thailandia...
MA anche se fossero fatti in malesia o cina, rimane il fatto che come ha detto saggiamente un utente qui sopra, i produttori dovranno sistemare quello che è successo, ed è anche normale che un riduzione dell'offerta, e un aumento della richiesta faccia aumentare i prezzi.
lo dico io perché è quello che c'è scritto. I danni dei produttori non sono affar mio: loro sono liberi di alzare i prezzi (in maniera immotivata visto che sono interessati dai danni del maltempo solo alcuni impianti e certamente non le scorte già a magazzino) io sono libero di non comprare, anche questo fa parte della legge della domanda e dell'offerta. Se volete a tutti i costi giustificare un'evidente speculazione affari vostri
pollo206
03-11-2011, 16:59
lo dico io perché è quello che c'è scritto. I danni dei produttori non sono affar mio: loro sono liberi di alzare i prezzi (in maniera immotivata visto che sono interessati dai danni del maltempo solo alcuni impianti e certamente non le scorte già a magazzino) io sono libero di non comprare, anche questo fa parte della legge della domanda e dell'offerta. Se volete a tutti i costi giustificare un'evidente speculazione affari vostri
Nessuno vuole giustificare, ma nessuno deve infierire. Io la vedo cosi :)
quando i tempi erano"buoni" ho comprato 2 hitachi Deskstar 7K3000 da 2TB l'uno... a 162 Euro comprese spese di spedizione :D :D
su trovaprezzi adesso a parte uno shop su 130 per i restanti i 160 NON bastano per uno :p :O
lo shop in cui li ho acquistati adesso li vende a 272,90 € l'UNO :doh:
Se volete a tutti i costi giustificare un'evidente speculazione affari vostri
Evidentemente non sono molto chiare alcune cose:
- nessuno è contento della situazione e di dover spendere di più
- nessuno vuole giustificare niente, ma al tempo stesso la caccia alle streghe è finita da tempo
- la realtà del mercato attuale è questa e le invettive non cambiano la situazione, ne' in meglio ne' in peggio
Si tratta di essere realisti, tutto qui (anche se la situazione non è per niente piacevole, per nessuno)
piccolo ot..
scusate se mi intrometto...
stavo ora per verificare alcune cose su un ecommerce dove avevo acquistato tempo fa dei masterizzatori.
il sito in questione è primestore, mi pare la sede a milano, ma a quanto pare non esiste + :eek:
qualcuno mi sa dire che fine han fatto?
SeThCoHeN
03-11-2011, 23:25
Mi stavo informando per un hd da 2tb, faccio un giro su qualche e-shop e vedo questi prezzi spropositati quando, poco tempo fa, si trovavano anche con meno di 70€, mi chiedevo giusto cosa fosse successo...:eek:
mefistole1978
04-11-2011, 21:01
infatti per ora e l'unica soluzione 89 euro da 2 tb esterno da euroxxxs
Iniziamo a fare pulizia cancellando tutte le tonnellate di file inutili che abbiamo :D
Althotas
06-11-2011, 01:37
A titolo di curiosità propongo di fare un censimento mirato a verificare il Paese di produzione degli HD in nostro possesso, specie di quelli comprati recentemente, per vedere quanti ci stanno speculando sopra (immagino tutti).
Per fare le cose un minimo seriamente, suggerisco di indicare nell'ordine:
1. marca e modello esatto dell'HD.
2. "made in".
3. mese e anno di acquisto (queste due informazioni potrebbero essere considerate opzionali).
Qualcuno dovrebbe poi prendere nota in un post, che terrà aggiornato su base giornaliera (all'incirca). L'ideale sarebbe che lo facesse chi ha aperto il thread, usando il primo post :)
Riguardo alla situazione che si è venuta a creare, è evidente una speculazione senza precedenti anche se ci si limitasse a prendere in considerazione solo i modelli prodotti in Tailandia. Ricordo che i produttori sono sicuramente assicurati per danni di quel tipo, e mancati profitti generati dall'impossibilità di produrre per un certo periodo, fanno parte del gioco e sono avvenuti/possono avvenire per svariati motivi. Non vedo quindi perchè dovremmo essere noi a dover pagare anche questa volta, e non trovo assolutamente giustificati i rincari medi che abbiamo riscontrato negli ultimi giorni, che superano ogni limite di ragionevolezza.
Che fare quindi? Ovviamente l'unica arma che abbiamo è quella di non comprare. Vi servono un po' di GIGA perchè eravate arrivati al limite? Comprate una pendrive e fate temporaneamente un po' di spazio sul vostro HD trasferendo parte dei dati su pendrive. Se ne trovano di ottime standard USB 3.0 a buon prezzo, tipo le ADATA (o A-DATA) S102 da 8 e 16 GB. Vi servono più GIGA e pensavate già da tempo di velocizzare il pc? Il momento è abbastanza buono per comprare un SSD di ultima generazione da 64 o 128 GB, tipo i crucial M4 o i nuovi samsung SSD 830. Adesso il prezzo per un 128 GB di quei 2 modelli è di circa 150-155 euro, sono probabilmente i due SSD più interessanti del momento (la disc sugli SSD è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264), e non vi è stata speculazione :). Ci installate l'OS e usate il vecchio HD come disco dati, liberando non pochi GB. Da quello che si è letto in giro sugli SSD negli ultimi 2-3 mesi, è prevedibile che vi sia ancora un calo di prezzi nei prossimi mesi, ma penso che, rispetto al prezzo che ho indicato, il calo potrà essere sull'ordine del 7-10% max, quindi niente di eclatante. La vedo comunque una mossa più saggia rispetto a comprare adesso un normale HD a prezzo raddoppiato o anche di più.
Chi invece ha "problemi" di storage elevato, non ha molte soluzioni alternative a disposizione. O rimanda certe operazioni (se può permettersi di farlo) o dovrà cercare in giro molto bene, anche tra gli HD esterni e nei normali negozi e CC.
A titolo di curiosità propongo di fare un censimento mirato a verificare il Paese di produzione degli HD in nostro possesso, specie di quelli comprati recentemente, per vedere quanti ci stanno speculando sopra (immagino tutti).
2. "made in".
3. mese e anno di acquisto (queste due informazioni potrebbero essere considerate opzionali).
Qualcuno dovrebbe poi prendere nota in un post, che terrà aggiornato su base giornaliera (all'incirca). L'ideale sarebbe che lo facesse chi ha aperto il thread, usando il primo post :)
Scusa, ma mi pare che sia un'enorme perdita di tempo e pensandoci bene non ha senso ;)
In pratica significherebbe dire che si giustificano i prezzi dei prodotti Thailandesi, mentre gli altri dovrebbero costare meno perché prodotti in zone che non hanno subito disastri
Tutto questo non ha senso, non ha senso avere due prodotti uguali a due prezzi diversi: non corrisponde a dire che il vino prodotto a Montalcino giustamente costa di più rispetto a quello prodotto "chissàdove"
I dischi prodotti in Thailandia non costano, alla produzione, più degli altri, anzi, al momento non costano niente visto che la produzione è bloccata per stabilimenti fermoi e/o mancanza di approvvigionamenti per la produzione
Eppure mi pare semplice: prima venivano prodotti e distribuiti un certo numero di dischi al mese e questa produzione copriva la richiesta di supporti del mercato.
Adesso il numero di dischi prodotti e distribuiti sono un numero molto inferiore, proprio perché manca la produzione Thailandese e quindi i prezzi dei dischi salgono a fronte di una richiesta costante (anzi tendenzialmente in aumento) ed una produzione drasticamente ridotta
Lo so che la cosa è fastidiosa, ma cerchiamo di non perdere la testa ed azzardare "soluzioni" che non sono soluzioni oppure operazioni che alla fine, anche se avessero un senso, non ottengono alcun risultato pratico per il consumatore finale ;)
Althotas
06-11-2011, 12:25
Non ho mai detto che tale cosa giustificherebbe il prezzo dei prodotti made in Tailandia. Al contrario, avevo scritto: "è evidente una speculazione senza precedenti anche se ci si limitasse a prendere in considerazione solo i modelli prodotti in Tailandia".
Ti sfugge poi il fatto che, se da una verifica come quella che avevo suggerito saltasse poi fuori per esempio che gli HD della marca "x" in nostro possesso, fossero tutti made in CINA, allora si potrebbe ragionevolmente pensare che chi distribuisce tali prodotti sta attuando una speculazione pura senza alcuna giustificazione, e a me non dispiacerebbe sapere quella cosa perchè li eviterei come la peste, costi quel che costi (per principio!) :)
Non concordo nemmeno con la frase conclusiva che hai scritto. Non mi pare di aver proposto "baggianate", e non sono affatto dell'idea che certe "misure" che si possono prendere non servano a noi consumatori, la cui unica vera arma, davanti a certe situazioni, è quella di non comprare e di cercare rimedi alternativi fino a quando la situazione non sarà ritornata accettabile.
A dirtela poi tutta, io sono tra i fortunati che un paio di mesi fa aveva fatto ampiamente scorta di HD (samsung, nel mio caso), e quindi quanto sopra l'ho scritto principalmente per gli altri. Per quel che mi riguarda, di HD "normali" sono a posto per un annetto, sia esterni che interni (ne avevo comprati per un totale di 10 TB, e ne ho ancora 7 disponibili in HD ancora imballati).
Ginopilot
06-11-2011, 12:33
non basta per capire se e' speculazione o no. E' logico che se una fabbrica si ferma, la produzione diminuisce. Se la diminuzione e' importante, l'offerta si riduce molto e non e' in grado di soddisfare la domanda. Ecco che i prezzi schizzano in su.
non basta per capire se e' speculazione o no. E' logico che se una fabbrica si ferma, la produzione diminuisce. Se la diminuzione e' importante, l'offerta si riduce molto e non e' in grado di soddisfare la domanda. Ecco che i prezzi schizzano in su.
;)
... in modo assolutamente indipendente dal luogo di produzione ;)
E' LA CARENZA DI DISCHI CHE DETERMINA L'AUMENTO DEI PREZZI, NON IL LUOGO DI PRODUZIONE ;)
Althotas
06-11-2011, 13:11
La fate un po' troppo semplice, dimenticando altri aspetti che a noi non sono noti, quali per esempio gli stock dei grossi distributori locali e quelli dei produttori, ed il fatto che certe fabbriche potrebbero poi "servire" solo certe aree del pianeta, e che il consumo di certi prodotti non è uguale in tutto il mondo.
L'unica cosa certa, e su questo ci scommetterei una cifra, è che un aumento repentino come quello che è avvenuto è pura speculazione, che può essere partita o dai distributori o dagli shops. Dalla seconda metà degli anni '80 e per una dozzina d'anni sono stato anch'io un distributore e importavo direttamente da U.S. e Taiwan, e nonostante la mia azienda fosse minuscola, di certi prodotti ne importavo centinaia di pezzi alla volta (e a quei tempi il business era MOLTO più piccolo, e non esisteva internet e gli online shop e i prodotti costavano unitariamente molto di più), perchè c'erano convenienze economiche di vario tipo e lo stock medio era calcolato su base trimestrale, minimo minimo 2 mesi. Solo su cose molto piccole e leggere (tipo le RAM), e con fluttuazioni di prezzo repentine, si faceva un ragionamento diverso.
La facciamo semplice perché è semplice ;)
Prima di tutto mi fai riferimento a 20-30 anni fa, roba da era geologica in termini di informatica: i componenti costavano molto di più (in rapporto) di adesso ed i margini erano decisamente più alti (anche per la concorrenza inesistente dei negozi on line), per cui l'acquisto di grosse quantità era conveniente (inoltre lo stock trimestrale aveva ragione di essere anche per la diversa "volatilità" dei componenti elettronici)
A quei tempi, tante volte ho assemblato dei PC, facendo la lista dei componenti e recandomi dal rivenditore di questa zona: il 90% delle volte trovavo tutto (e se non c'era tutto, c'era almeno un'alternativa) e facevo un solo viaggio.
Oggi se lo faccio, di componenti ne trovo nemmeno la metà immediatamente disponibili, per gli altri si fa l'ordine
Insomma nessuno fa più magazzino a lungo termine, per evitare di avere capitali immobilizzati per troppo tempo (con margini sicuramente più ridotti) e per evitare che la merce in magazzino diventi obsoleta e non più vendibile
Ammettiamo che i grandi distributori abbiano scorte per tre mesi, a tutti piacerebbe che li vendessero a prezzi "regolari" tenendo conto che li hanno acquistati prima
A parte il fatto che ci sarebbe una corsa all'accaparramento, come per le verdure nel periodo Chernobil, e quindi nel giro di un paio di settimane le scorte sarebbero esaurite, questo rivenditore dovrebbe anche aspettarsi che quando i prezzi andranno a calare, noi acquistassimo ancora ai prezzi vecchi le scorte del momento ;)
Vale a dire che se il mercato rientra a regime ed un rivenditore ha dischi acquistati al doppio del prezzo, anche noi consumatori dovremmo starcene buoni e acquistare ancora ai prezzi vecchi ;)
Insomma, come già detto e ripetuto, non è la rabbia o le invettive che possono risolvere la situazione
Siamo tutti contrariati, è ovvio, e siamo d'accordo che chi ha i prodotti in magazzino alzi i prezzi (anche in vista dei propri acquisti futuri e le immancabili vendite a margini risicati quando i prezzi caleranno)
Se la produzione fosse rimasta tale, magari riuscendo ad aumentare quella delle fabbriche attualmente attive, allora sarebbe veramente una speculazione, approfittando di un evento mediatico che comunque non avrebbe inciso molto sull'offerta di mercato.
In questo caso però, vista l'esuberanza dei pezzi sul mercato ed il comprensibile calo delle vendite, i prezzi crollerebbero nel giro di una settimana dato che chi avesse magazzino farebbe di tutto per recuperare il capitale investito
Pur essendo anch'io contrariato, comprendo che il mercato funziona così e cerco di adeguarmi. Punto e basta.
Se tu avessi una vecchia (e bistrattata all'epoca) Fiat 500, il cui valore reale sarebbe oggi... niente, non la rivenderesti anche tu a 5-6.000 euro visto che oggi è un pezzo da collezione ed il valore di mercato è questo? ;)
afhaofhasofhaohfa
06-11-2011, 13:51
La facciamo semplice perché è semplice ;)
Prima di tutto mi fai riferimento a 20-30 anni fa, roba da era geologica in termini di informatica: i componenti costavano molto di più (in rapporto) di adesso ed i margini erano decisamente più alti (anche per la concorrenza inesistente dei negozi on line), per cui l'acquisto di grosse quantità era conveniente (inoltre lo stock trimestrale aveva ragione di essere anche per la diversa "volatilità" dei componenti elettronici)
A quei tempi, tante volte ho assemblato dei PC, facendo la lista dei componenti e recandomi dal rivenditore di questa zona: il 90% delle volte trovavo tutto (e se non c'era tutto, c'era almeno un'alternativa) e facevo un solo viaggio.
Oggi se lo faccio, di componenti ne trovo nemmeno la metà immediatamente disponibili, per gli altri si fa l'ordine
Insomma nessuno fa più magazzino a lungo termine, per evitare di avere capitali immobilizzati per troppo tempo (con margini sicuramente più ridotti) e per evitare che la merce in magazzino diventi obsoleta e non più vendibile
Ammettiamo che i grandi distributori abbiano scorte per tre mesi, a tutti piacerebbe che li vendessero a prezzi "regolari" tenendo conto che li hanno acquistati prima
A parte il fatto che ci sarebbe una corsa all'accaparramento, come per le verdure nel periodo Chernobil, e quindi nel giro di un paio di settimane le scorte sarebbero esaurite, questo rivenditore dovrebbe anche aspettarsi che quando i prezzi andranno a calare, noi acquistassimo ancora ai prezzi vecchi le scorte del momento ;)
Vale a dire che se il mercato rientra a regime ed un rivenditore ha dischi acquistati al doppio del prezzo, anche noi consumatori dovremmo starcene buoni e acquistare ancora ai prezzi vecchi ;)
Insomma, come già detto e ripetuto, non è la rabbia o le invettive che possono risolvere la situazione
Siamo tutti contrariati, è ovvio, e siamo d'accordo che chi ha i prodotti in magazzino alzi i prezzi (anche in vista dei propri acquisti futuri e le immancabili vendite a margini risicati quando i prezzi caleranno)
Se la produzione fosse rimasta tale, magari riuscendo ad aumentare quella delle fabbriche attualmente attive, allora sarebbe veramente una speculazione, approfittando di un evento mediatico che comunque non avrebbe inciso molto sull'offerta di mercato.
In questo caso però, vista l'esuberanza dei pezzi sul mercato ed il comprensibile calo delle vendite, i prezzi crollerebbero nel giro di una settimana dato che chi avesse magazzino farebbe di tutto per recuperare il capitale investito
Pur essendo anch'io contrariato, comprendo che il mercato funziona così e cerco di adeguarmi. Punto e basta.
Se tu avessi una vecchia (e bistrattata all'epoca) Fiat 500, il cui valore reale sarebbe oggi... niente, non la rivenderesti anche tu a 5-6.000 euro visto che oggi è un pezzo da collezione ed il valore di mercato è questo? ;)
Non sono contrariato dal fatto che vengano alzati i prezzi, cosa che ci può anche stare, ma trovo l'ammontare dell'aumento del tutto sproporzionato (si parla di aumenti del 150 e passa %). Scusa ma trovo l'esempio della 500 del tutto fuori luogo :)
Althotas
06-11-2011, 13:57
@ MM
Se avessi un pezzo da collezione, e guarda caso ne ho tanti (ma non intendo venderli), li venderei al loro prezzo di mercato, tenendo conto dei soliti aspetti come fanno tutti i collezionisti (condizioni, etc). Ma li venderei al loro prezzo di mercato e non al doppio, come invece accade oggi per questi pezzi di ferro che tutto sono meno che oggetti da collezione.
Non ho intenzione di proseguire questo discorso, io ho espresso la mia opinione CIVILMENTE e voi la vostra. Ti avevo anche già detto che a me, questa situazione, non tocca direttamente. Ma in base a tutti i ragionamenti che hai fatto ti invito a fare un semplice controllo: prova un po' a vedere come si sono comportate le aziende famosissime che producono fotocamere in Tailandia e hanno fabbriche anche altrove, e si sono ritrovate anch'esse gli stabilimenti allagati e le stesse problematiche di base. Controlla i prezzi online attuali e poi ne riparliamo ;)
afhaofhasofhaohfa
06-11-2011, 14:00
@Althotas Osservazione interessante, non avevo considerato che in quelle zone sono costruiti altri prodotti che non sono stati toccati da questo tipo di aumenti
Althotas
06-11-2011, 14:14
Potrei anche citare i disastri occorsi in Giappone alcuni mesi fa. L'elenco dei brand più grandi (di elettronica consumer) "colpiti" è stato menzionato in tanti articoli (e tralasciamo tutte le aziende più piccole). Avete notato aumenti di prezzi, per esempio, dei plasma panasonic? Della fuji X100 o di tanti altri prodotti made in japan famosi? Io no. Hanno seguito il trend di mercato, quindi una tendenza al ribasso dei prezzi. Per alcuni c'è stata mancanza di disponibilità per un certo periodo (vedi i 2 che ho citato), ma zero speculazione sui prezzi.
afhaofhasofhaohfa
06-11-2011, 14:16
Potrei anche citare i disastri occorsi in Giappone alcuni mesi fa. L'elenco dei brand più grandi (di elettronica consumer) "colpiti" è stato menzionato in tanti articoli (e tralasciamo tutte le aziende più piccole). Avete notato aumenti di prezzi, per esempio, dei plasma panasonic? Della fuji X100 o di tanti altri prodotti made in japan famosi? Io no. Hanno seguito il trend di mercato, quindi una tendenza al ribasso dei prezzi. Per alcuni c'è stata mancanza di disponibilità per un certo periodo (vedi i 2 che ho citato), ma zero speculazione sui prezzi.
Anche nel campo automobilistico Toyota, per esempio, non ha aumentato i prezzi, solo allungato i tempi di consegna previsti
UtenteSospeso
06-11-2011, 14:27
2. "made in".
Riguardo alla situazione che si è venuta a creare, è evidente una speculazione senza precedenti anche se ci si limitasse a prendere in considerazione solo i modelli prodotti in Tailandia. Ricordo che i produttori sono sicuramente assicurati per danni di quel tipo, e mancati profitti generati dall'impossibilità di produrre per un certo periodo, fanno parte del gioco e sono avvenuti/possono avvenire per svariati motivi. Non vedo quindi perchè dovremmo essere noi a dover pagare anche questa volta, e non trovo assolutamente giustificati i rincari medi che abbiamo riscontrato negli ultimi giorni, che superano ogni limite di ragionevolezza.
Che fare quindi? Ovviamente l'unica arma che abbiamo è quella di non comprare. Vi servono un po' di GIGA perchè eravate arrivati al limite? Comprate una pendrive e fate temporaneamente un po' di spazio sul vostro HD trasferendo parte dei dati su pendrive. Se ne trovano di ottime standard USB 3.0 a buon prezzo, tipo le ADATA (o A-DATA) S102 da 8 e 16 GB. Vi servono più GIGA e pensavate già da tempo di velocizzare il pc? Il momento è abbastanza buono per comprare un SSD di ultima generazione da 64 o 128 GB, tipo i crucial M4 o i nuovi samsung SSD 830. Adesso il prezzo per un 128 GB di quei 2 modelli è di circa 150-155 euro, sono probabilmente i due SSD più interessanti del momento (la disc sugli SSD è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264), e non vi è stata speculazione :). Ci installate l'OS e usate il vecchio HD come disco dati, liberando non pochi GB. Da quello che si è letto in giro sugli SSD negli ultimi 2-3 mesi, è prevedibile che vi sia ancora un calo di prezzi nei prossimi mesi, ma penso che, rispetto al prezzo che ho indicato, il calo potrà essere sull'ordine del 7-10% max, quindi niente di eclatante. La vedo comunque una mossa più saggia rispetto a comprare adesso un normale HD a prezzo raddoppiato o anche di più.
Chi invece ha "problemi" di storage elevato, non ha molte soluzioni alternative a disposizione. O rimanda certe operazioni (se può permettersi di farlo) o dovrà cercare in giro molto bene, anche tra gli HD esterni e nei normali negozi e CC.
Guarda dammi il tempo di smontarli tutti e cercare gli scontrini che ti posto tutto.
Siediti però.
.
Perseverance
07-11-2011, 15:33
La Samsung dove li produce gli hardisk? Xkè io ho un hd204ui 2TB pagato 60€ e oggi lo vedo a 200€ :rolleyes:
Domani devo ordinare dalla chiave un nuovo pc per amico con hardisk samsung, farò sapere il lotto di produzione! Il mio è made in singapore se nn ricordo male (ma forse si), dopo smonto e controllo.
-Edit-
Samsung hd204ui 2TB Made in China
wdc 500gb aaks made in thailandia
(made in singapore è il masterizzatore ^^)
infatti per ora e l'unica soluzione 89 euro da 2 tb esterno da euroxxxs
C'era un WD esterno da 2TB in offerta a 99€ all'Euronics, ma era fino a ieri!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Lungi da me il fatto di fare il difensore dei venditori e giustamente meglio chiudere (anche se non si tratta di polemica, ma di semplice discussione)
Possiamo comunque convenire che aumenti di queste proporzioni siano esagerati, ma la questione di vedere la provenienza non ha senso lo stesso
Cosa vorreste, nella stessa vetrina due dischi identici, con due provenienze diverse e due prezzi diversi?
E ammesso per assurdo che ciò possa avvenire, quale comprereste? ;)
Secondo me sono tutti dei ladri e la speculazione c'è eccome! Se non si ha una necessità impellente meglio non comprare, con le vendite a zero vedrete che i prezzi magicamente ricominceranno a calare.
Non esiste calamità naturale che possa far più che triplicare in 2 giorni i prezzi di un bene
sono tutti ladri vero??
però quando gli shop ( on line ) vendono a prezzi stracciati, nel 99% dei casi evadendo l'iva, allora sono onesti... :mbe:
date un occhiata ai prezzi delle cpu che da quando è entrato in regime, l'inversione contabile dell'iva, sono aumetati tutti, stranamente dell'iva :D
Obelix-it
07-11-2011, 16:48
Avete notato aumenti di prezzi, per esempio, dei plasma panasonic? Della fuji X100 o di tanti altri prodotti made in japan famosi?
E' un concetto diverso. Un monitor o una fotocamera lo vendi standalone, mentre per i dischi, ovviamente, c'e' tutto l'indotto dei preassemblati, per i quali i prezzi sono sstati probabilmente gia' fissati, e i cui margini di consegna sono, presumibilmente risicati. E' ovvio che i produttori prima 'onorino' i contratti in essere e poi il mercato 'consumer', per cui e' facile che l'intera perdita, indipendentemente dal luogo di 'disastro', si scarichi sul mercato consumer.
Con i monitor non succede, per cui al massimo hai una riduzione di disponibilita'. O piu' facilmente, c'era ga' abbondante scorta in magazzino.
Per un HD meccanico, che sta andando lentamente verso EOL, e' pou' facile che ci siano scorte al minimo dovunque, per cui l'impatto del disastro e' maggiore.
Poi, ovviamente, ci si aggiunge una parte di speculazione locale. Ma e' normale. Chi, come noi, se ne rende conto, si limita ad aspettare che passi...
birmarco
07-11-2011, 17:32
Fortuna che ho preso il mio 2TB in Agosto e l'ho pagato 65€... se no adesso ero nella mer*a visto che sono riuscito a riempire anche quasi tutto il 2TB...
Capisco che siete accecati dall'incazzatura, ma in questo topic si stanno scrivendo cose assurde.
L'unica legge valida in questi casi è: domanda/offerta.
E per fortuna che non stiamo parlando di generi di prima necessità, qua c'è gente che in questo paese vendeva confezioni da 6 bottiglie d'acqua da 2L nei paesi alluvionati a 50€ e nessuno si è incazzato o ne è stata data notizia :rolleyes:
Le cose sono molto semplici:
A. Sono una azienda con tutti gli stabilimenti allagati: c'è poco che possa fare, se non cercare di riprendermi velocemente.
B. Sono una azienda che ha subito danni ad alcuni stabilimenti: sapendo di non essere l'unica, cerco di maggiorare il prezzo per cercare di non far colare a picco i miei ricavi.
C. Sono una azienda che non ha subito danni: perfetto, posso aggiudicarmi le commesse di quasi tutte le aziende, ho quasi il monopolio ma non ho la capacità produttiva per soddisfare tutta la domanda: pratico dei prezzi di una virgola più bassi dei miei competitor, giusto quel pò che mi basta per aggiudicarmi le commesse e guadagnarci sopra (non sono certo una onlus).
Morale: il prezzo aumenta, la domanda diminuisce e dopo un pò si assesta.
Poi c'è sempre la questione degli shop, ma li capisco benissimo, dato che senza hd un pc non puoi assemblarlo ed, inoltre, è normale che se si ha una cosa da vendere in casa che ti è aumentata di valore tu la rivaluti e la vendi a prezzo superiore... sarebbero dei pirla a non farlo (neanche loro sono onlus).
Gli unici che potrebbero essere chiamati "bastardi" sono quelli che dopo aver pagato un ordine ti mandano a quel paese dicendoti che adesso costano di più e devi pagarli di più.
Quello che mi dispiace è che sto casino farà aumentare la domanda di ssd (essendo un bene potenzialmente complementare, per l'elasticità incrociata della domanda/offerta anche i prezzi degli ssd saliranno).
Perseverance
07-11-2011, 18:05
Tu dici bene ma c'è una piccola enorme differenza tra il prezzo al quale comprano i grossisti e il prezzo al quale rivendono. Vuoi forse dire che la chiave paga così tanto gli hardisk che compra?
Sicuramente WDC e altre ditte hanno aumentato i prezzi ma non ad un livello tale da far andare il prezzo a più di 100€ di un hardisk che prima costava dai 25 ai 35€. Non stiamo criticando l'aumento dei prezzi, ma l'aumento ingiustificato dei prezzi. Non fare confusione quello che dici può anche essere vero ma nn stiamo discutendo quella questione. Il problema è che ci mancano le prove per dimostrarlo, servirebbe che qualche buon volenteroso che ha un negozio facesse una scansione di una fattura di acquisto di una partita di hardisk WDC e Samsung che non è stata colpita.
:stordita:
Verrebbero tanti nodi al pettine!
Tu dici bene ma c'è una piccola enorme differenza tra il prezzo al quale comprano i grossisti e il prezzo al quale rivendono. Vuoi forse dire che la chiave paga così tanto gli hardisk che compra?
Sicuramente WDC e altre ditte hanno aumentato i prezzi ma non ad un livello tale da far andare il prezzo a più di 100€ di un hardisk che prima costava dai 25 ai 35€. Non stiamo criticando l'aumento dei prezzi, ma l'aumento ingiustificato dei prezzi. Non fare confusione quello che dici può anche essere vero ma nn stiamo discutendo quella questione. Il problema è che ci mancano le prove per dimostrarlo, servirebbe che qualche buon volenteroso che ha un negozio facesse una scansione di una fattura di acquisto di una partita di hardisk WDC e Samsung che non è stata colpita.
Beh, una cosa intelligente da fare è un acquisto di gruppo, se riuscite (io sono per fortuna apposto) a mettere assieme un ordine da almeno 100HD (tutti stesso modello ovviamente), allora sicuramente i prezzi non saranno quelli degli shop e potreste chiedere direttamente ad uno dei grossi distributori europei ;)
BigEyes89
07-11-2011, 18:13
Quello che mi dispiace è che sto casino farà aumentare la domanda di ssd (essendo un bene potenzialmente complementare, per l'elasticità incrociata della domanda/offerta anche i prezzi degli ssd saliranno).
Spero proprio di no.. proprio ora che volevo comprarmene uno.. :doh: Non pensi invece un costo maggiore degli HD porti a crescere la domanda degli ssd con un conseguente assestamento/diminuzione (leggera) dei prezzi?
Spero proprio di no.. proprio ora che volevo comprarmene uno.. :doh: Non pensi invece un costo maggiore degli HD porti a crescere la domanda degli ssd con un conseguente assestamento/diminuzione (leggera) dei prezzi?
No, perché:
- primo ci marceranno sulla vicenda
- secondo siamo in un periodo di crisi economica, ergo non aumenteranno la produzione per soddisfare la maggiore domanda, quindi l'offerta si riduce ed aumentano i prezzi.
Se doveva arrivare una alluvione, è arrivata nel peggior momento :(
PS: ho fatto prendere ad un amico un crucial M4 da 128GB a 154€, adesso nel giro di una settimana e qualche giorno è aumentato di 15€ :/
comprato 4 samsung da 2tb giusto un mesetto fa, a 57€ l'uno per farci un raid5, ora stanno a 181€ l'uno.
se li rivendo tiro su una fortuna, peccato siano pieni di dati :asd:
HD204UI? :D
Anch'io ne ho 3 in raid5 pagati 60 euro e ho pensato esattamente la stessa cosa :asd: peccato per i dati :asd:
..ma più che altro spero non se ne rompa uno proprio adesso :tie:
Brembo73
07-11-2011, 19:04
Situazione scandalosa :doh: ... spero di non aver bisogno di nessun hd, per almeno 6/7 mesi, sperando che la situazioni migliori :Prrr:
In azienda abbiamo richiesto 140 dischi enterprise, ne abbiamo ricevuti 16 e di marca diversa, fra 2 settimane altri 40 e io devo consegnare un sistema a meta' dicembre; dai i miei fornitori non ci sono piu' velociraptor tranne un 450 in pochissime unita' (che non mi va bene) e ad un prezzo stratosferico che poi sarebbe secondario; oggi e' stata una giornata da brivido perche' se non ho sicurezza sui dischi non faccio ordinare il resto e annulliamo la commessa, tanto la penale e' identica;
Alla faccia dell'economia che si ferma.....
In azienda abbiamo richiesto 140 dischi enterprise, ne abbiamo ricevuti 16 e di marca diversa, fra 2 settimane altri 40 e io devo consegnare un sistema a meta' dicembre; dai i miei fornitori non ci sono piu' velociraptor tranne un 450 in pochissime unita' (che non mi va bene) e ad un prezzo stratosferico che poi sarebbe secondario; oggi e' stata una giornata da brivido perche' se non ho sicurezza sui dischi non faccio ordinare il resto e annulliamo la commessa, tanto la penale e' identica;
Alla faccia dell'economia che si ferma.....
Probabilmente dell, hp & Co hanno drenato tutte le scorte di magazzino che sono riusciti a trovare, chiamali scemi :/
predator_85
07-11-2011, 20:07
ho visto adesso degli aumenti...
ragazzi, in italia si vive cosi hanno aumentato tutti i prezzi ahahahaha me fanno ride e chi lo compra un hdd da 2tb a 180 euro quando 5 giorni fa lo pagavo 59,00 se li danno tutti in bocca....
avete visto su trovaprezzi i furbi che fanno cerchi gli hdd da 2tb ti compaiono i primi risultati da 60 a 80 euro e fatalità non li hanno disponibili ahahahahah mammamia... scusate lo sfogo
però è un paese de pagliacci
oddio ho visto anch'io solo ora questi aumenti, sono andato a controllare nel sito dove ho preso il pc e ci sono prezzi assurdi..
io che non ne ho bisogno mi scappa quasi da ridere nel vedere sti poveretti che si giustificano pure con le alluvioni (su scorte che hanno da mesi).. però capisco che la situazione non è delle migliori e spero risolvano presto, ci sono stati aumenti anche per gli SSD?
Tutti i miei distributori hanno in magazzino centinaia di dischi di ogni marca (ed altri prodotti informatici che tutti conosciamo), ma tutto il materiale di cui dispongono viene prezzato quotidianamente dai produttori, che indicano ai singoli distributori il prezzo a cui devono essere venduti i vari beni ai rivenditori di canale. Morale, da un giorno all'altro, senza che la cosa dipenda dal distributore, mi trovo hard disk e connessi (dischi esterni, notebook e desktop) aumentati di prezzo secondo la volontà di WD, Seagate e Samsung.
Parlare di speculazione va bene, ma bisogna vedere chi la sta facendo; ora come ora sembrano proprio i produttori i veri responsabili. La cosa problematica sembra il calo della disponibilità di notebook che per questo trimestre sembra non saranno disponibili in quantità sufficienti a soddisfare la domanda. E, fonte un grosso distributore informatico che ha ricevuto l'info direttamente dai produttori, il problema non si risolverà totalmente prima di almeno 3-4 mesi. Spero vivamente che la stima sia stata ingigantita...
e non avete visto ebay! è la sagra di chi mette il prezzo più alto!
4/500euro per un disco da 1tb!! assurdo!
stavo giusto seguendo l'asta di un HD da 1tb su ebay! scadeva dopo 15giorni, quindi avevo tutto il tempo, magicamente da 20euro, il prezzo è salito a 130euro, per mano di un utente ebayiaro accordatosi con il venditore! vedendo ciò ho mandato a quel paese il venditore!
e non avete visto ebay! è la sagra di chi mette il prezzo più alto!
4/500euro per un disco da 1tb!! assurdo!
Va beh, ebay è ebay, ma quel che dovrebbe farvi aprire gli occhi è che addirittura amazon ha prezzi assurdi. Quindi, ripeto, gli shop possono averci marciato un pò, ma non fino a questo punto.
Il problema da noi è acuito perché abbiamo piccoli eshop, si potrebbe dire che sono quasi tutti dropshipping, quindi sono ampiamente influenzabili dalle fruttuazioni dei fornitori.
bosstury
08-11-2011, 00:03
cavolo avere un hdd da 2 tera in questo momento e come avere l'oro.....cioe lo si è pagato 70€ e ora vale almeno il doppio se devo riverderlo?:(
Cioè. MA KIST SO' PAZZ !!! :eek: :eek: :eek:
Secondo me non c'è scusa che giustifichi un aumento ABNORME dei prezzi come è stato.
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che ci siano anche altre fabbriche nel mondo per la produzione degli hd in funzione e che continuano a sfornare questi benedetti dischi.
Con un aumento della produzione delle fabbriche funzionanti avrebbero potuto tamponare il più possibile il disastro e avremmo avuto un aumento (giusto) ma proporzionato alla situazione.
Invece hanno preferito calcare la mano e cavalcare sull'onda della tragedia e del dolore delle povere popolazioni coinvolte in questo disastro.
Dubito fortemente che i prezzi tornino alla ''normalità'' a breve ma ci vorranno almeno 6 mesi (o +) se tutto va bene.
<ironic mode>
Ah, dimenticavo, avrei un bellissimo hd d'annata da ben 100MB perfettamente funzionante che potrei vendere alla modica cifra di 99.99€. :sofico: :D :( :doh: :cry:
</ironic mode>
ho visto qualche shop estero (non chiedetemi quale e dove perchè non lo ricordo) in cui gli hard disk massimi acquistabili erano limitati a massimo due esemplari e aveva dei prezzi anche discreti sopratutto rispetto a quelli che si trovano ora qui in italia:rolleyes:
e questo era specificato solo per gli hard disk, quindi non credo sia una reale speculazione..
penso che sia una buona cosa limitare le vendite in modo da agevolare sia gli acquirenti privati, sia i rivenditori in quanto le vendite sarebbero sicuramente di meno ma almeno con prezzi decenti per tutti!
anche perchè se fosse realmente così (e io credo che sia vero) le scorte degli hard disk attualmente in circolazione e quindi già prodotti, con i prezzi che c'erano prima venivano acquistati senza pensarci due volte e molte volte li si acquistavano semplicemente perchè un hard disk era pieno di immondizia e piuttosto di ripulirlo con 35 euro se ne prendeva un'altro, una spesa davvero piccola se ci pensiamo, ora invece gli acquisti vengono effettuati solo se strettamente neccessario.
sicuramente è un modo per pararsi il sedere nel caso le scorte anche per i grossisti siano ridotte all'osso, allora pensano a vendere quelli che hanno a prezzo molto alto e guadagnarci parecchio piuttosto che vendersi le scorte a basso costo e ricomprarli a costi sicuramente più elevati.
su tutto sono daccordo, però triplicare il prezzo mi è sembrato assolutamente esagerato, se c'è davvero un problema così grande nella produzione avrei accettato un'aumento massimo dell'80% ma non di più!
Già qualcuno proverà a vendere sul mercatino a prezzi alti i dischi usati. Ci potrei scommettere. :-)
bosstury
08-11-2011, 01:37
Già qualcuno proverà a vendere sul mercatino a prezzi alti i dischi usati. Ci potrei scommettere. :-)
bhe non ce da meravigliarsi ne da gridare al ladro....se i prezzi sono questi, ce da adeguarsi....:mad:
RedRay68
08-11-2011, 04:46
E' un paese strano il nostro, o no? Nel primo caso (scarsezza di scorte a fronte di una notevole domanda di HD) i prezzi sono aumentati di brutto, nel secondo (abbondanza di scorte di fronte ad una domanda in aumento) i prezzi aumenteranno...:rolleyes:
Cioè due casi diametralmente opposti, comportamento dei rivenditori sempre a scapito di noi consumatori. :mad:
lavoro in un negozio d'informatica su roma, e mi da' fastidio leggere che i commercianti stanno speculando, dall'interno posso dirvi che stiamo facendo i conti con listini dei fornitori europei che cambiano i prezzi degli hdd giorno per giorno con incremento costante, è anche facile capire che i prezzi continueranno ad aumentare ancora finche ci sarà un alta domanda e sempre meno poche scorte.
E non pensate che sia un momento buono, è invalidante, un negozio abituato a vendere molti assemblati a natale si ritroverà quest'inverno con prezzi che auemtano del 30% e dischi in esaurimento.
Pensate sono in difficoltà le stesse case madri con la gestione delle garanzie e dei resi, potrebbe dilatarsi molto il tempo per avere un hdd rotto sostituito
gd350turbo
08-11-2011, 09:46
La speculazione in questo campo regna sovrana ed incontrastata...
Immaginati un venditore ad esempio che ha 100 dischi in casa, comperati a 50 euro...
un giorno arriva la notizia che la thailandia è allagata e ci sono pochi hard disk quindi il prezzo aumenta del 200%...
Secondo te:
1) Il venditore in esame vende i 100 hard disk al prezzo di 60 euro ed applica gli aumenti sulle future forniture.
2) Il venditore in esame vende i 100 hard disk pagati 50 euro a 200 euro
quello che dici tu lo capisco, ma è un giochetto che dura una settimana... è normale che se domani una cosa che vale di più tu la fai pagare di più e e si chiama commercio. Ma le scorte finiscono in fretta, un negozio al dettaglio ha 1-2 scarichi settimanali per mantenere una buona rotazione di magazzino. Ti metti in tasca quanto 3000 euro? bastasse quello ma non è così. Nessuno sta diventando ricco in questa catena, tanto meno i produttori che in realtà faticheranno un po a ripartire come prima nel breve tempo.
gd350turbo
08-11-2011, 10:15
Che sia 1000 che siano 10000 sono sempre soldi che entrano...
E quindi? Io non vi capisco, non mi sembra che gli eshop siano onlus :rolleyes:
Se non vi sta bene il prezzo non comprate, la domanda diminuirà ed i prezzi caleranno.
gd350turbo
08-11-2011, 10:31
E quindi? Io non vi capisco, non mi sembra che gli eshop siano onlus :rolleyes:
Se non vi sta bene il prezzo non comprate, la domanda diminuirà ed i prezzi caleranno.
Mai nemmeno pensato che lo fossero...
Ed infatti, aspetto...
Anzi vendo...
bhe non ce da meravigliarsi ne da gridare al ladro....se i prezzi sono questi, ce da adeguarsi....:mad:
Io grido al ladro eccome... Se uno ha scontrino per 35euro. Hard disk usato e non nuovo. Nin può chiedere 150euro.
Io grido al ladro eccome... Se uno ha scontrino per 35euro. Hard disk usato e non nuovo. Nin può chiedere 150euro.
Questo lo dici tu, scommetto che la metà di chi si é lamentato qui farà esattamente così.
Ma è normale, la roba va venduta al valore di mercato ed il valore di mercato attuale è aumentato anche del 100% rispetto a 7 giorni fa.
Poi è bello ragionare così quando ci si va a perdere, vorrei vedere se tu la pensassi allo stesso modo nel caso in cui tu debba acquistare, ad esempio, una cpu usata neanche un mese (pagata 230€) che per un taglio di prezzi adesso trovi negli shop a 200€. Stando a quanto dici dovresti comprarla giusto ad una decina di € in meno rispetto a quanto l'ho pagata io, e non a 200€ (prezzo di mercato immaginario attuale)-iva-usura immaginaria-sconticino & Co.
Evviva l'ipocrisia.
Questo lo dici tu, scommetto che la metà di chi si é lamentato qui farà esattamente così.
Ma è normale, la roba va venduta al valore di mercato ed il valore di mercato attuale è aumentato anche del 100% rispetto a 7 giorni fa.
Poi è bello ragionare così quando ci si va a perdere, vorrei vedere se tu la pensassi allo stesso modo nel caso in cui tu debba acquistare, ad esempio, una cpu usata neanche un mese (pagata 230€) che per un taglio di prezzi adesso trovi negli shop a 200€. Stando a quanto dici dovresti comprarla giusto ad una decina di € in meno rispetto a quanto l'ho pagata io, e non a 200€ (prezzo di mercato immaginario attuale)-iva-usura immaginaria-sconticino & Co.
Evviva l'ipocrisia.
si in effetti il ragionamento al contrario non fa una piega! hai ragione! però... diciamo che sapendo quanto costavano gli hd, non li comprerei mai e poi mai a quel prezzo!
afhaofhasofhaohfa
08-11-2011, 11:34
Evviva l'ipocrisia.
Discorsi apparentemente validi ma secondo me un guadagno del 200/300 % è immorale a prescindere, poi ognuno è libero di avere la propria opinione
si in effetti il ragionamento al contrario non fa una piega! hai ragione! però... diciamo che sapendo quanto costavano gli hd, non li comprerei mai e poi mai a quel prezzo!
Ovviamente anche io non lo farei, ma non tutti sono apposto con gli hd, c'è sicuramente chi deve necessariamente acquistarne uno o più (vedi serverfarm, uffici & Co) e sarà costretto a mettere a budget un esborso superiore, c'è poco da fare.
Ovvio che chi può aspettare aspetta, ma, se sei un privato, ti serve un hd e ne trovi uno sul mercatino a 120€, quando nei negozi sta quasi 200€, tu cosa faresti? Se ti serve ti serve, c'è poco da fare, e, a questo punto, cerchi almeno di risparmiare quei 50-60€ rispetto al nuovo :stordita:
Discorsi apparentemente validi ma secondo me un guadagno del 200/300 % è immorale a prescindere, poi ognuno è libero di avere la propria opinione
io comunque intendo di vendite di usati, modelli fuori produzione! a prezzi altissimi. secondo voi è giusto?
L'immoralità in economia non esiste, sempre nella misura in cui essa non infici il valore percepito dai clienti nei confronti dell'azienda al punto tale da portare ad un calo delle vendite (che incida significativamente sui bilanci). In quel caso si cercherà di cambiare leggermente politica adottando quella del "don't be evil...fuffa...fuffa.."
Purtroppo il capitalismo che ci ritroviamo adesso è così, è tutto il sistema da riformare/rifondare, ma questo è un altro discorso :stordita:
afhaofhasofhaohfa
08-11-2011, 11:46
L'immoralità in economia non esiste, sempre nella misura in cui essa non infici il valore percepito dai clienti nei confronti dell'azienda al punto tale da portare ad un calo delle vendite (che incida significativamente sui bilanci). In quel caso si cercherà di cambiare leggermente politica adottando quella del "don't be evil...fuffa...fuffa.."
Purtroppo il capitalismo che ci ritroviamo adesso è così, è tutto il sistema da riformare/rifondare, ma questo è un altro discorso :stordita:
Il fatto che in economia non esista immoralità è una deriva delle teorie liberiste all'estremo smentite dal fatto che comunque esistono, anche se si cerca di eluderle, delle leggi che disciplinano l'attività economica, ma qui andiamo palesemente OT
bosstury
08-11-2011, 11:47
fidati che faranno cosi. non puoi dirgli niente,:mad:
afhaofhasofhaohfa
08-11-2011, 11:47
io comunque intendo di vendite di usati, modelli fuori produzione! a prezzi altissimi. secondo voi è giusto?
Ovviamente non è giusto ma su ebay da sempre se ne vedono di tutti i colori :) . Come sempre vale il consiglio di non comprare in questi casi
alex77k12
08-11-2011, 12:02
Signori per favore smettiamola di dire fesserie, la situazione e' molto semplice (lavoro in un rivenditore di informatica)
-le ditte produttrici non ci stanno guadagnando di piu ma sono in ginocchio, chi perche ha danni diretti che chi li ha indiretti
-molte pur non avendo danni diretti hanno mancanza di componenti per creare il prodotto finito
-la speculazione c'e' ed e' evidente ma non arriva dai rivenditori (a parte alcuni casi ma non sono così tanti come credete) arriva direttamente dagli importatori e grossisti internazionali, ho visto personalmente bolle di acquisto di distributori italiani che pagavano cifre esorbitanti ovviamente destinate a salire arrivare all'utente finale
-livellamento dei prezzi, come giustamente faceva notare un utente qualche pagina prima se i rivenditori avessero lasciato invariati i prezzi dei prodotti che avevano in magazzino sarebbero terminati immediatamente
-non crediate che il mercato degli hd gira intorno al ragazzino che li carica di porno o di film piratati, i problemi degli hd sono le ditte che senza si fermano e se si fermano non lavorano, se non lavorano il padre del ragazzino di prima che si lamentava rimane senza lavoro, ergo se il ragazzino la smette di lamentarsi per sciocchezze ci fa piu bella figura
-reperimento dei prezzi, legge dell'offerta e della domanda in un momento di abbondanza i prezzi scendono, se c'e' carestia salgono e questo mi pare possa comprenderlo chiunque abbia fatto perlomeno le elementari (succede pure nella frutta ma oggi ci si lamenta dei dischi) comunque il vero problema e' che nei distributori stanno finendo le scorte quindi sono obbligati a salire
-Bangkok e' ancora sott'acqua non parte e non arriva nulla bisogna cavarsela con quello che e' gia qui
-non si prevede che la situazione migliori a breve termine dai primi dati avremo problemi fino a oltre il primo trimestre 2012
-non crediate che le scorte di magazzino di un piccolo o medio negozio siano grandi, da noi si prendono 20pz a taglio la volta, quindi anche se un negozio fa "speculazione" in realta il guadagno incredibile si puo' aggirare in qualche pezzo da 100 nei negozi piu grossi con magazzino maggiore si tratta al max di 3/4000€ (si ma parlando di negozi di grosse dimensioni sono cifre ridicole, non fate paragoni con lo stipendio di un operaio perche non ha ne capo ne coda, grosso negozio "enormi" spese)
-la speculazione maggiore e' arrivata dagli importatori internazionali (quelli che hanno preso la fetta grossa) ma e' tuttavia giustificata altrimenti avrebbero i magazzini vuoti e le ditte a cui servono al collasso
-Dell e HP sono gia in crisi, senza dischi non fanno i pc Asus e' agli sgoccioli, noi come piccolo negozio siamo con le pezze al c***
Ok ora vi lascio accanirvi per darmi torto, liberissimi di farlo ma sto parlando fatture alla mano
alex77k12
08-11-2011, 12:02
Sorry era partito un post doppio, eliminato
afhaofhasofhaohfa
08-11-2011, 12:06
OK queste cose le sentiamo dallo tsunami di qualche anno fa... guarda caso sempre e solo dai rivenditori. Comunque nelle mie osservazioni precedenti nella categoria comprendevo anche gli importatori e i grossisti che, in senso lato, sono anch'essi rivenditori, quindi indirettamente mi stai dando ragione
Ok ora vi lascio accanirvi per darmi torto, liberissimi di farlo ma sto parlando fatture alla mano
Tralasciando i ragazzini, penso che tutti gli altri siano talmente incazzati perché devono spendere quegli 80€ non messi in budget.
Chi invece sta veramente piangendo nel silenzio sono le aziende che hanno a che fare con grosse moli di dati ed in questo periodo dovevano acquistare/rinnovare SAN et similia.
Un semplice server di storage (NFS) a 16-20HD è diventato inacquistabile, altro che 80€ in più, sugli hd enterprise si parla di un esborso superiore di almeno 2000/3000€ per quel numero di hd (in aumento ora per ora). :help:
Ci sono webfarm che ruotano periodicamente gli hd (vedi ovh) dopo tot ore di utilizzo, voglio vederli adesso se riusciranno a sostituire a regime 3-4000 HD a round :stordita:
alex77k12
08-11-2011, 12:32
Tralasciando i ragazzini, penso che tutti gli altri siano talmente incazzati perché devono spendere quegli 80€ non messi in budget.
Chi invece sta veramente piangendo nel silenzio sono le aziende che hanno a che fare con grosse moli di dati ed in questo periodo dovevano acquistare/rinnovare SAN et similia.
Un semplice server di storage (NFS) a 16-20HD è diventato inacquistabile, altro che 80€ in più, sugli hd enterprise si parla di un esborso superiore di almeno 2000/3000€ per quel numero di hd (in aumento ora per ora). :help:
Ci sono webfarm che ruotano periodicamente gli hd (vedi ovh) dopo tot ore di utilizzo, voglio vederli adesso se riusciranno a sostituire a regime 3-4000 HD a round :stordita:
Si assolutamente ragione, da noi per es c'e' un nas i cui dischi vengono cambiati ogni 6 mesi e contiene 12hd fai tu i conti dell'esborso per sostituirli, ma senza quelli non si lavora quindi si pagano quanto si deve pur di continuare a lavorare (tenendo presente anche che tutti i costi dei commercianti non alimentari sono gia lievitati in maniera paurosa da giugno ad oggi grazie al governo, che per carita non centra nulla nella faccenda dei dischi ma anche lui da una mano ad amplificare il problema).
Riforniamo ditte che di nas ne hanno a pile, li sono i veri problemi, il problema vero non e' ora con i prezzi alle stelle (comunque stanno ancora aumentanto, di meno dei primi giorni ma ancora aumentano) i veri problemi saranno quando non riusciremo piu a trovarli.
Perseverance
08-11-2011, 12:53
Guarda quanto putiferio e rialzi per un misero 25% di fabbriche, gli altri 75% si grattano la prostata?
raga ma hanno aumentato anche i prezzi degli ssd?
alex77k12
08-11-2011, 13:15
raga ma hanno aumentato anche i prezzi degli ssd?
no per ora non mi risulta oscillano sempre sugli stessi prezzi
Portocala
08-11-2011, 13:17
Anzi, visto l'arrivo di Samsung 830, io spero si abbassino :asd:
alex77k12
08-11-2011, 13:18
Guarda quanto putiferio e rialzi per un misero 25% di fabbriche, gli altri 75% si grattano la prostata?
Beh quel misero 25% tiene in piedi l'economia anche perche quando si presenta compra minimo 10 dischi la volta dipende dalla fabbirica potrebbe prenderne anche centinaia, l'utneza finale ne compra uno mediamente ogni 2 anni (fai la media con chi il pc ce l'ha dal 2004 e ti giuro sono tanti, ma tanti)
afhaofhasofhaohfa
08-11-2011, 13:25
Beh quel misero 25% tiene in piedi l'economia anche perche quando si presenta compra minimo 10 dischi la volta dipende dalla fabbirica potrebbe prenderne anche centinaia, l'utneza finale ne compra uno mediamente ogni 2 anni (fai la media con chi il pc ce l'ha dal 2004 e ti giuro sono tanti, ma tanti)
Penso che Perseverance intendesse le fabbriche di componenti e di hard disk danneggiate
Ordinato un WD My Book Essential(http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=240) da 2TB a 115€ SS incluse, purtroppo mi serviva. All'inizio volevo un 3TB, ma meglio aspettare tempi migliori... :muro:
afhaofhasofhaohfa
08-11-2011, 13:38
Ordinato un WD My Book Essential da 2TB a 115€ SS incluse, purtroppo mi serviva. All'inizio volevo un 3TB, ma meglio aspettare tempi migliori... :muro:
I dischi esterni non sono aumentati molto
I dischi esterni non sono aumentati molto
A sto punto meglio comprare i dischi esterni, tenersi il disco e vendere l'enclosure! :D
Cmq il modello base esterno della WDC da 2TB a marzo dei colleghi l'hanno pagato 70€, ora costa 110€, che è pur sempre un +50%
alex77k12
08-11-2011, 13:50
Penso che Perseverance intendesse le fabbriche di componenti e di hard disk danneggiate
chiedo venia l'ho capito solo dopo
alex77k12
08-11-2011, 13:54
A sto punto meglio comprare i dischi esterni, tenersi il disco e vendere l'enclosure! :D
Cmq il modello base esterno della WDC da 2TB a marzo dei colleghi l'hanno pagato 70€, ora costa 110€, che è pur sempre un +50%
beh potrebbe essere un idea ma il problema sarebbe la garanzia, gente come iomega, verbatim ecc accettano la garanzia solo del pezzo intero e non manomesso.
E se all'interno ammettiamo ci sia un disco seagate, la stessa non ti dara' la garanzia se non passando dalla casa del box
E a parer mio ad oggi non e' da sottovalutare la garanzia, si rompono sempre piu di frequente, sto lavorando ora sul disco di un cliente con 22h di lavoro (si solo 22) con la bellezza di 1313 settori danneggiati di cui 887 riposizionati
monkey.d.rufy
08-11-2011, 14:39
per fortuna ho fatto compro a settembre
a quanto ho capito fino a gennaio non si vedranno riduzione ma solo aumenti
vedremo
per fortuna ho fatto compro a settembre
a quanto ho capito fino a gennaio non si vedranno riduzione ma solo aumenti
vedremo
Gennaio? Si spera, nel settore ora si parla di 4-6 mesi per riassestarsi.
la mia domanda è:
quando la produzione sarà tornata alla completa normalità, i prezzi degli hard disk torneranno (più o meno lentamente che sia) ai prezzi di prima o comunque si assesteranno a "un pelino più cari"???
afhaofhasofhaohfa
09-11-2011, 10:10
la mia domanda è:
quando la produzione sarà tornata alla completa normalità, i prezzi degli hard disk torneranno (più o meno lentamente che sia) ai prezzi di prima o comunque si assesteranno a "un pelino più cari"???
Secondo me al termine della speculazione e al rientro dell'emergenza maltempo i prezzi si stabilizzeranno e torneranno a scendere nel lungo periodo, come fu a suo tempo per le ram
la mia domanda è:
Di sicuro non coleranno a picco, ci sarà una lieve ma costante discesa dei prezzi e passeranno sicuramente dei mesi prima di avere prezzi comparabili con quelli di qualche settimana fa.
Althotas
09-11-2011, 10:14
Secondo me al termine della speculazione e al rientro dell'emergenza maltempo i prezzi si stabilizzeranno e torneranno a scendere nel lungo periodo, come fu a suo tempo per le ram
Quoto (era venuto subito in mente anche a me il paragone con le RAM).
speriamo che segua quindi l'esempio ram e non l'esempio benzina LoL altrimenti :mc:
altra domanda (magari sciocca):
se l'offerta è così elevata e i prezzi degli hard disk interni è cresciuta così tanto e così in fretta... perchè invece gli esterni non salgono visto che comunque al loro interno è presente uno degli hard disk venduti a peso d'oro negli shop ??
Praticamente,chi assembla i box esterni, dove compra gli hard disk a prezzo "normale" per poter continuare a vendere il loro prodotto finale senza aumenti vertiginosi ?
esempio: produttore XXX di box esterni
poche settimane fa comprava hard disk da 1tb a 50 euro, li boxava e rivendeva a 100 euro. Oggi se deve comprare lo stesso hard disk a 100 euro, lo boxa e ci deve pur guadagnare giusto ? lo dovrebbe vendere a 150 ?
se invece questo aumento non c'è, secondo la mia logica (forse sbagliata) significa che:
1) il produttore XXX fa beneficenza compra l'hard disk lo boxa e lo vende sottocosto..................
2) il produttore XXX ha scorte non indifferenti di hard disk da boxare comprati prima della crisi e decide di vendere il suo prodotto senza aumenti perchè nonostante la maggiore domanda ma minore offerta prende in considerazione sempre il prezzo a cui ha acquistato prima e decide di non stra-guadagnarci!
3) il produttore XXX compra sempre agli stessi prezzi O.o
speriamo che segua quindi l'esempio ram e non l'esempio benzina LoL altrimenti :mc:
altra domanda (magari sciocca):
se l'offerta è così elevata e i prezzi degli hard disk interni è cresciuta così tanto e così in fretta... perchè invece gli esterni non salgono visto che comunque al loro interno è presente uno degli hard disk venduti a peso d'oro negli shop ??
Praticamente,chi assembla i box esterni, dove compra gli hard disk a prezzo "normale" per poter continuare a vendere il loro prodotto finale senza aumenti vertiginosi ?
esempio: produttore XXX di box esterni
poche settimane fa comprava hard disk da 1tb a 50 euro, li boxava e rivendeva a 100 euro. Oggi se deve comprare lo stesso hard disk a 100 euro, lo boxa e ci deve pur guadagnare giusto ? lo dovrebbe vendere a 150 ?
se invece questo aumento non c'è, secondo la mia logica (forse sbagliata) significa che:
1) il produttore XXX fa beneficenza compra l'hard disk lo boxa e lo vende sottocosto..................
2) il produttore XXX ha scorte non indifferenti di hard disk da boxare comprati prima della crisi e decide di vendere il suo prodotto senza aumenti perchè nonostante la maggiore domanda ma minore offerta prende in considerazione sempre il prezzo a cui ha acquistato prima e decide di non stra-guadagnarci!
3) il produttore XXX compra sempre agli stessi prezzi O.o
Semplicemente i centri commerciali & Co hanno scorte di hd esterni enormi, dato che ormai sono comparabili ai consumabili (cd, dvd, cartucce per stampanti & Co). Aspetta che diminuiscano le scorte e poi vedi come salgono i prezzi...
Semplicemente i centri commerciali & Co hanno scorte di hd esterni enormi, dato che ormai sono comparabili ai consumabili (cd, dvd, cartucce per stampanti & Co). Aspetta che diminuiscano le scorte e poi vedi come salgono i prezzi...
Però avrebbero potuto aumentare i prezzi sin da subito sapendo che anche se per ora ci sono poi non ne arrivano piu'... (come hanno fatto i vari grossisti e quindi i rivenditori) invece non è così..
io qualcosa di illogico ci trovo in questa differenza...
o sono stupide le grosse catene di negozi che NON vogliono guadagnare....
o sono furbi i grossisti/rivenditori che vendono a peso d'oro gli hd interni....
Però avrebbero potuto aumentare i prezzi sin da subito sapendo che anche se per ora ci sono poi non ne arrivano piu'... (come hanno fatto i vari grossisti e quindi i rivenditori) invece non è così..
io qualcosa di illogico ci trovo in questa differenza...
o sono stupide le grosse catene di negozi che NON vogliono guadagnare....
o sono furbi i grossisti/rivenditori che vendono a peso d'oro gli hd interni....
Le grosse catene non sono lo shoppettino cantinaro da 2-3impiegati; se han comprato una partita di HD esterni a X € e la vendono già a X+Y€ che è un prezzo che permette il guadagno prestabilito, non si mettono ad uscire scemi alzando i prezzi ogni giorno in ogni centro commerciale della catena.
Però, appena finite le scorte, partiranno subito col prezzo esorbitante.
Le grosse catene non sono lo shoppettino cantinaro da 2-3impiegati; se han comprato una partita di HD esterni a X € e la vendono già a X+Y€ che è un prezzo che permette il guadagno prestabilito, non si mettono ad uscire scemi alzando i prezzi ogni giorno in ogni centro commerciale della catena.
Però, appena finite le scorte, partiranno subito col prezzo esorbitante.
prima qualcuno ha detto che il suo negozio compra a cari prezzi dai fornitori..
ok e ci sta.. come dici tu, il piccolo negozietto che non ha scorte deve comprare a prezzi alti e vendere a prezzi adeguati.
ma i grossisti che hanno aumentato i prezzi, non avevano forse grandi scorte e le hanno vendute/continuano a vendere tutte al prezzo già rialzato ?
per cui se le catene di negozi decidono di non aumentare i prezzi finche' non finiscono le scorte, anche loro avrebbero potuto scegliere di non aumentare i prezzi finche' non esaurivano gli hd comprati a basso costo...
non è stato così per cui secondo me i grossisti ci stanno stra-guadagnando e non è roba di 2000 o 3000 € perchè nei magazzini non avevano solo i 20 o 30 pezzi come un piccolo negozietto...
E anche i negozietti piccoli al di la delle spese che possono avere, se OGGI comprano a caro e vendono cari anche quelli comprati prima, stanno decidendo volontariamente di alzare del 100% il guadagno sulla vendita delle piccole quantità che avevano in negozio...
Ovviamente tutto questo è a loro discrezione per cui come è già stato detto, se non ci piacciono i prezzi attuali non ci resta che aspettare...
prima qualcuno ha detto che il suo negozio compra a cari prezzi dai fornitori..
ok e ci sta.. come dici tu, il piccolo negozietto che non ha scorte deve comprare a prezzi alti e vendere a prezzi adeguati.
ma i grossisti che hanno aumentato i prezzi, non avevano forse grosse scorte e le hanno vendute/continuano a vendere tutte al prezzo già rialzato ?
per cui se le catene di negozi decidono di non aumentare i prezzi finche' non finiscono le scorte, anche loro avrebbero potuto scegliere di non aumentare i prezzi finche' non esaurivano gli hd comprati a basso costo...
non è stato così per cui secondo me i grossisti ci stanno stra-guadagnando e non è roba di 2000 o 3000 € perchè nei magazzini non avevano solo i 20 o 30 pezzi come un piccolo negozietto...
E anche i negozietti piccoli al di la delle spese che possono avere, se OGGI comprano a caro e vendono cari anche quelli comprati prima, stanno decidendo volontariamente di alzare del 100% il guadagno sulla vendita delle piccole quantità che avevano in negozio...
Ovviamente tutto questo è a loro discrezione per cui come è già stato detto, se non ci piacciono i prezzi attuali non ci resta che aspettare...
I grossi distributori ricevono il listino prezzi direttamente dalle case produttrici, quindi anche se han scorte in magazzino sono soggetti a wd, seagate & Co.
Althotas
09-11-2011, 12:00
I grossi distributori ricevono il listino prezzi direttamente dalle case produttrici, quindi anche se han scorte in magazzino sono soggetti a wd, seagate & Co.
Balle. I grossi distributori fanno stock per spuntare ottimi prezzi altrimenti nisba, e poi rivendono al prezzo che più gli comoda. Nel settore informatico le cose funzionano in quel modo dalla notte dei tempi.
Balle. I grossi distributori fanno stock per spuntare ottimi prezzi altrimenti nisba, e poi rivendono al prezzo che più gli comoda. Nel settore informatico le cose funzionano in quel modo dalla notte dei tempi.
I secondari forse, ma dovrebbe esserci un distributore WD, uno Seagate & Co per ogni area geografica (ad es. EMEA, NCSA & Co).
Althotas
09-11-2011, 12:16
Non ha importanza, le cose funzionano come ti ho detto. Coi soldi in mano si tratta con tutti se ci sono i numeri, e i più esperti e smaliziati fanno anche altre cose che non sto qua a citare (lecite, ovviamente). Si possono fare accordi con chiunque che neanche immagini, se puoi permetterti di comprare grosse quantità ;)
Non ha importanza, le cose funzionano come ti ho detto. Coi soldi in mano si tratta con tutti se ci sono i numeri, e i più esperti e smaliziati fanno anche altre cose che non sto qua a citare (lecite, ovviamente). Si possono fare accordi con chiunque che neanche immagini, se puoi permetterti di comprare grosse quantità ;)
Lo so bene ;)
insomma è il solito "pacco" che stanno tirando a noi consumatori...ma a sto punto qual'è la soluzione? aspettare tempi migliori? e quanto bisognerà aspettare? gennaio 2012? volevo farmi il pc per natale ma 'sta cosa mi ha incasinato la vita...se prendessi un ssd?
insomma è il solito "pacco" che stanno tirando a noi consumatori...ma a sto punto qual'è la soluzione? aspettare tempi migliori? e quanto bisognerà aspettare? gennaio 2012? volevo farmi il pc per natale ma 'sta cosa mi ha incasinato la vita...se prendessi un ssd?
guarda che il pc te lo puoi fare lo stesso! per il momento mettici un hd qualsiasi , usato. poi quando calano te ne prendi uno definitivo. no?
Gerringer
09-11-2011, 19:05
salve
la cosa che non capisco è una però...
Prendiamo ad esempio un negozio che vende harddisk..online o anche fisico. Adesso mi mette un hdd 200 euro. Loro lo avranno in casa almeno da un mese credo, e l'hanno già pagato. Ma l'avranno pagato 20/30 euro.
Prezzo pre-crisi.
Il prezzo di listino dovranno aumentarlo sugli Hdd che acquisteranno adesso, e non su quelli che avevano già in casa.
In questo modo è una speculazione della madonna...
sbaglio qualcosa?
grazie
ciao
in tutto sto tita tira di critiche nessuno ha dato un occhio alla sezione mercatino del forum? raba da mettersi le mani nei capelli...
...e su un hd usato da 1 tera venduto a 100 e piu pippi oggi...ci si può mettere la mano sul fuoco che è stato comprato in tempi di vacche grasse.
per quanto mi riguarda, comunque, un aumento cosi marcato è insensato...sotto c'è puzzo di speculazione che si sente da lontano...passi in 10...20...30 percento...ma il 120/180 ed oltre no.
Ma sono sicuro che questo gli si ritorcarà contro a partire dall'ultimo furbissimo rivenditore fino a salire all'importatore...un aumento del genere si farà sentire sopratutto sul totale dei pc di fascia bassa..che, si sà...fanno andare avanti il barraccone e il rallentamento delle loro vendite avrà effetti nefasti...formica et cicala docent
salve
la cosa che non capisco è una però...
Prendiamo ad esempio un negozio che vende harddisk..online o anche fisico. Adesso mi mette un hdd 200 euro. Loro lo avranno in casa almeno da un mese credo, e l'hanno già pagato. Ma l'avranno pagato 20/30 euro.
Prezzo pre-crisi.
Il prezzo di listino dovranno aumentarlo sugli Hdd che acquisteranno adesso, e non su quelli che avevano già in casa.
In questo modo è una speculazione della madonna...
sbaglio qualcosa?
grazie
ciao
si ma una volta che avranno venduto quei pochi che hanno di scorta poi non ne arriveranno altri in grossi volumi per settimane o mesi, per cui il loro valore attuale aumenta lo stesso indipendentemente da quanto l'hanno pagato.
Io ne ho presi 5 giusto prima dell'aumento e spero che mi bastino fino a quando i prezzi torneranno piu' umani. :oink:
in tutto sto tita tira di critiche nessuno ha dato un occhio alla sezione mercatino del forum? raba da mettersi le mani nei capelli...
...e su un hd usato da 1 tera venduto a 100 e piu pippi oggi...ci si può mettere la mano sul fuoco che è stato comprato in tempi di vacche grasse.
Per curiosità: link alla trattativa? :asd:
passopasso
09-11-2011, 23:30
Laice mod by poulton 2tb 89.90, usb alimentazione di rete...........ora lo prendo tolgo il case e lo infilo nel mio pc:Prrr: oppure 1tb ministation buffalo 2.5'' 79.90.....poi dicono che i supermercati sono la rovina del commercio al dettaglio.....io li vedo come risorsa!
afhaofhasofhaohfa
09-11-2011, 23:35
Laice mod by poulton 2tb 89.90, usb alimentazione di rete...........ora lo prendo tolgo il case e lo infilo nel mio pc:Prrr: oppure 1tb ministation buffalo 2.5'' 79.90.....poi dicono che i supermercati sono la rovina del commercio al dettaglio.....io li vedo come risorsa!
Auguri x il Lacie: il mio sembra un pezzo unico di metallo, aprirlo sarà un'impresa :)
passopasso
09-11-2011, 23:55
Auguri x il Lacie: il mio sembra un pezzo unico di metallo, aprirlo sarà un'impresa :)
Posso usare sempre il flex:D
RedRay68
10-11-2011, 01:10
Vorrei fare, se permettete, una precisazione: ANCHE il prezzo degli HD esterni è aumentato parecchio, soprattutto quelli da 1 Tb.
Un esempio? Un notissimo e-shop, che vendeva un WD da 1 Tb a € 55,00 prima della crisi, ora lo vende a € 137,00. :rolleyes:
Ma nemmeno per sogno, io ho almeno 2 grossi fornitori che hanno magazzini enormi di merce per la quale non hanno sborsato un centesimo. E' tutto consegnato in conto vendita ed i prezzi della merce vengono stabiliti quotidianamente, anche più volte al giorno. Motivo per cui, anche senza saperlo, eseguono le promo che i diversi produttori gli comunicano, anche a posteriori (dopo aver già ricevuto la merce) ad esempio offrendo qualcosa in bundle con l'acquisto di un altro prodotto o facendo il 3x2 sulle stampanti, come fa spesso epson.
Ma nemmeno per sogno, io ho almeno 2 grossi fornitori che hanno magazzini enormi di merce per la quale non hanno sborsato un centesimo. E' tutto consegnato in conto vendita ed i prezzi della merce vengono stabiliti quotidianamente, anche più volte al giorno. Motivo per cui, anche senza saperlo, eseguono le promo che i diversi produttori gli comunicano, anche a posteriori (dopo aver già ricevuto la merce) ad esempio offrendo qualcosa in bundle con l'acquisto di un altro prodotto o facendo il 3x2 sulle stampanti, come fa spesso epson.
Esatto, quel che cercavo di spiegare io :)
Althotas
10-11-2011, 09:58
Ma nemmeno per sogno, io ho almeno 2 grossi fornitori che hanno magazzini enormi di merce per la quale non hanno sborsato un centesimo. E' tutto consegnato in conto vendita ed i prezzi della merce vengono stabiliti quotidianamente, anche più volte al giorno.
Mi vien da ridire :asd:. Adesso i produttori sono diventati delle ONLUS, che danno in conto vendita enormi quantità di merce che si è sempre venduta come il pane :rotfl:
I "grossi fornitori" di cui parli tu, al limite possono essere semplicemente i soliti "mediatori" che non possiedono magazzino e hanno i listini prezzi collegati a quelli di qualche distributore, cioè esattamente come la maggior parte degli online shop, anche famosi.
Parlate delle cose che conoscete veramente, e non per dare aria ai polmoni ;)
Mi vien da ridire :asd:. Adesso i produttori sono diventati delle ONLUS, che danno in conto vendita enormi quantità di merce che si è sempre venduta come il pane :rotfl:
I "grossi fornitori" di cui parli tu, al limite possono essere semplicemente i soliti "mediatori" che non possiedono magazzino e hanno i listini prezzi collegati a quelli di qualche distributore, cioè esattamente come la maggior parte degli online shop, anche famosi.
Parlate delle cose che conoscete veramente, e non per dare aria ai polmoni ;)
Ma secondo te, TechData (ad esempio) tira fuori TOT milioni di euro (magari subito o con riba?) per Western Digital che gli spedisce qualche camion di hard disk con tanto di fattura?
La merce arriva ai distributori nazionali (Techdata, Ingram Micro, Esprinet, etc.) accompagnata giusto dalla bolla di accompagnamento ed ogni prodotto venduto dal distributore viene regolarmente scaricato dal magazzino.
Soltanto così si possono gestire i prezzi in tempo reale ed il reso di merce eventualmente difettosa, oltre alle varie promo che un produttore "si inventa" in qualunque periodo ritenga adeguato. A fine periodo (che può essere il mese od il trimestre) il distributore presenta rendiconto delle vendite (che tra venduti, resi e magazzino deve ovviamente essere coerente con gli arrivi) e sistema i pagamenti. Ci mancherebbe anche che Ingram Micro (che a listino ha circa 200 server per 20 tipologie diverse) avesse già pagato la merce...con quali soldi, considerando che di questi tempi le vendite sono congestionate e quindi gli investimenti non tornano a breve?
alex77k12
11-11-2011, 11:23
Signori rispondo ancora questa volta e poi la chiudo li anche perche mi pare si "voglia credere" a (passatemi la parola) cazzate stratosferiche, ora vi scrivo dal negozio sto qui dal 2008, prima ero in distribuzione e ripeto non parlo per opinioni personali opinabili ma con bolle e fatture alla mano poi credetemi o meno fatti vostri tanto la cosa non cambia, avevo scritto solo per chiarire un po i problemi e le idee distorte ma e' evidente che si vuole continuare a credere solo a chi scrive perche non ha un cavolo da fare e si crede un genio (anche se qui piu che un genio fidatevi che un commercialista e' piu utile).
Gente come Ingrammicro, cdc, techdata (li nomino solo perche sono gia stati nominati da altri in precedenza) non hanno in magazzino i quantitativi che credete voi, stiamo parlando di distributori di grosso calibro che in ogni caso tengono massimo 50/100pz a taglio in ogni cash and carry e/o sede in base a chi di questi si parla.Sicuramente un CDC nonostante abbia prezzi folli e solo gli stupidi o gli sprovveduti comprino li (e sono tanti) e' quella che ha i magazzini piu forniti, ma funziona piu come un ipermercato che come distributore, gente sicuramente piu professionale e mirata sono invece gli altri 2 nominati ma che a loro volta non esagerano (anche se potrebbero senza problemi) con i carichi di magazzino perche stiamo parlando comunque di pezzi che subiscono oscillazioni di mercato non indifferenti quindi avere un magazzino carico significa che se compri a 10 e il giorno dopo scende a 9.5 tu non sei piu concorrenziale rispetto agli altri distributori ergo ti tieni la roba perlomeno finche non risalgono i prezzi (che a parte questa e un altro paio di occasioni non capita mai), il problema dei dischi e' avvenuto in 3gg di cui 2 non lavorativi, nessuno ha fatto in tempo a mettersi al riparo.
Per quanto riguarda il materiale in conto vendita in tutta torino conosco solo uno che ha questa facolta e una volta l'aveva realmente ora ce l'ha solo piu in parte e stiamo parlando del piu grosso di torino (parlo sempre di negozi e non catene o ipermercati li la cosa e' nettamente differente).
OGNI PEZZO HW VIENE PAGATO CASH e subito, fatto salvo quell'eccezzione non ne ho mai viste altre se pagano a 30 o 60gg e' solo perche hanno un fido bancario che di fatto prendono i soldi subito e tu invece paghi dopo ma funziona come una carta e' raro che a oggi un distributore si sbottoni (a oggi direi impossibile, ieri raro).
Per ovvie ragioni non posso sbottonarmi oltre anche perche gia altri colleghi mi bacchetterebbero dicendo che ho gia scritto troppo, ma per favore smettetela di scrivere scemenze che poi la gente crede che ci siano i rivenditori ricchi e i "poveri clienti" se volete fare caccia alla streghe s chi ha fatto questa grande speculazione non prendetevela con il rivenditore sotto casa, con distributori anche grossi come quelli nominati prima perche il problema non arriva da li c'e' ancora un intermediario... uno tra la ditta produttrice e la ditribuzione evito il nome ma e' facile da trovare sta in germania, veramente sono 3 ma uno e' quello da cui parte tutto (praticamente ha il monopolio, gli altri 2 subiscono il problema) il vero problema e' li non e' neanche derivato dalla casa madre.
Non dico che non ci sia chi ci mangia sopra, ci mancherebbe ma il problema non arriva dal negozietto sotto casa che ha guadagnato qualche pezzo da cento per livellare i prezzi, dico che il problema dopo quasi due settimane che tutti cercano di capire (parlo di quelli del settore) arriva per l'80 tutto da un unica sede.
(sicuro che se leggono questo post domani non lavoro piu)
alex77k12
11-11-2011, 11:44
Un ultima cosa, stavo parlando ora con i miei colleghi, se qualcuno non e' convinto di quanto ho scritto ed e' ancora convinto con da parte del rivenditore ci siano guadagni mostruosi, quantitativi incredibili guadagni pazzeschi, sappiate che se qualcuno vuole un negozio di informatica ben avviato, con il magazzino pieno, 2 mainframe, pacchetto fornitori e pacchetto clienti mi contatti pure gli faccio da tramite così gli diamo l'attività e noi ce ne andiamo all'estero (non ho problemi a spostarmi, vado con loro, che la trovo una bella idea) e per quanto rigurada i dischi a chi si compra tutta l'attività sono omaggio e in grandi quantità :-D
PS non e' uno scherzo se qualcuno la vuole e' sua e se la comprano ci rivediamo in spiaggia che vado a vendere cocchi o simili ma lo faccio in un altro stato
Gente come Ingrammicro, cdc, techdata (li nomino solo perche sono gia stati nominati da altri in precedenza) non hanno in magazzino i quantitativi che credete voi, stiamo parlando di distributori di grosso calibro che in ogni caso tengono massimo 50/100pz a taglio in ogni cash and carry e/o sede in base a chi di questi si parla.
Veramente io ho l'accesso ai listini di ingram micro e di roba ne ha a non finire. Tra l'altro quello che mi ha sempre sorpreso è il numero di server in pronta consegna a magazzino, milioni e milioni di euro di merce tutta in pronta consegna solo nel magazzino di milano. La distribuzione (contatto diretto con il produttore) è un conto, mentre la rivendita (negozi specializzato o supermercati che comprano dai distribuori) è un altro, a volte sembra che li confondiate.
A parte questo, come ho sempre scritto, sono sempre stato d'accordo sul fatto che il problema dei prezzi non dipende nè dai distributori, nè tantomeno dai negozi finali, su questo ci mancherebbe altro. Poi il fatto che io compro dischi SATA 2,5'' da 320GB ad un prezzo "X" il 30 ottobre ed oggi me li trovo (sempre dal distributore di fiducia) aumenteti del 40% (prezzo a me, rivenditore) è indubbiamente pesante, ma evidentemente ha cause a monte sulle quali c'è poco da fare.
alex77k12
11-11-2011, 12:55
bah quello che ti posso dire (non dirti con precisione la parte server perche qui la trattiamo poco, non li prendiamo mai pronti, li assembliamo noi in base alle esigenze) che ogni volta che chiedo roba che apparentemente ne hanno grandi quantita' (sul sito) in realta non ce l'hanno e te la mandano dopo x giorni perche la fanno arrivare da altrove e invece piccole cose come i dischi, le piastre ecc ogni volta segnano 20pz e poi molte volte (dipende dai periodi) non hanno manco quelli, da espri la maggior parte delle volte il materiale e' reale ma come vedi dai quantitativi molto piu modesti.
CDC per tutti i difetti che ha i quantitativi che scrive nella maggior parte dei casi sono reali (in ogni caso mai comprerei da loro con quei prezzi ci si fanno brutte figure) io lavoravo in realta un po piu piccole con le quali tuttora collaboro in cui riesco ad avere info certe (cosa che con ingram and company non riesci ad ottenere dato che non confermano ne smentiscono nulla) e li le informazioni sono quelle postate in precedenza.
ciao alex,
sono anche titolare di una piccola realtà..
e ti appoggio su tutto quello che hai detto,
Non per difendere cdc, che ha si prezzi più cari rispetto ai suoi diretti concorenti, ma diciamo che quei prezzi ( la media dei già sopracitati) sarebbero i reali prezzi di mercato
che poi vari shop-on line/subfornitori hanno prezzi più bassi, è dovuto al fatto, che il materiale lo fanno girare per mezza europa.... non voglio essere esplicito, sto zitto che è meglio!! :fagiano:
questo è il motivo, dei bassi margini! per cui anche io vengo a vendere cochi con te :D
questo è il motivo, dei bassi margini! per cui anche io vengo a vendere cochi con te :D
I margini sono diventati assolutamente invivibili...fatemi sapere dove andate, in ogni caso, che eventualmente ci penso e mi aggrego :D
I margini sono diventati assolutamente invivibili...
trasformiamo le ns. società in ONLUS :sofico:
ci manca poco comunque.... :muro:
fatemi sapere dove andate, in ogni caso, che eventualmente ci penso e mi aggrego :D
e siamo in 3 :D
per fortuna nei grandi centricommerciali non hanno questi prezzi!
ho appena preso un hd WD da 500gb a 50euro in offerta, nella catena unieuro!
per fortuna nei grandi centricommerciali non hanno questi prezzi!
ho appena preso un hd WD da 500gb a 50euro in offerta, nella catena unieuro!
questione di tempo,
la gdo è la prima che ............... :banned:
alex77k12
11-11-2011, 16:35
Bah la nostra idea era la svizzera (niente scherzi stiamo valutando seriamente) li la tassazione e' al 13% e ci sono agevolazioni se chiudi una ditta funzionante in Italia per portarla li e le agevolazioni sono fino a 5 anni (a cui appunto arrivi al regime del 13%, per come siamo messi noi se vogliono siamo disposti a pagargli senza problemi le tasse anticipate che comunque campaimo bene).
Non siamo 3 siamo molti di piu, solo qui siamo 3, ho altri colleghi in zona che cercano di vendere per lo stesso motivo e si agregano, se ci associamo facciamo una mega ditta (solo dei miei parliamo di 7 tecnici, tra tecnici hw, sistemisti e programmatori in linux piu 3 commerciali).
Se leggete subito dopo i vostri post altri che corrono al supermercato... e poi si lamentano...ve ne racconto una velocemente che stavo facendo l'altro giorno mentre scrivevo i post qui.
Ragazza va al supermercato (evito di dire il nome anche se andrebbe fatto...)compra disco esterno iomega 53euri 500gb 8mb cache (si non ci sono errori avete letto bene ho scritto proprio 8) questo si rompe dopo 5 ore di utilizzo e 22gb occupati, gli faccio il recupero dei dati 22h di lavoro 70euri (fino ad ora ha speso 53+70= 123€) aveva piu settori danneggiati lui che le mondine dopo una vita a raccogliere.
Cerca di riportarlo al supermercato non glielo prendono e dicono che deve sbrigarsela con iomega, non sa come fare e torna da me io cerco di aiutarla...ma...
Iomega non ti vuole parlare ci si parla solo tramite mail a cui non rispondono...ma... rispondono volentieri al telefono, per aprire la pratica rma vogliono 20€ :mbe:
Quindi ricapitolando
53€ compra il disco
70€ riottiene i dati che c'erano sopra (e vi sfido a dirmi che ha pagato molto)
20€ per la pratica RMA
xx€ per rispedire il pacco (il ritorno per fortuna lo paga iomega) ora non so cosa costa spedire dalle poste ma immagino che perlomeno una decina di € costi quindi presumendo 10€ il gioco gli costa tra comprarlo e poterlo usare 153€ :confused: :muro:
Posso solo dire W gli ipermercati e larobaccia che vendono
NDR nel mio punto vendita si vende seagate che non si rompe dopo 5 ore, anche nel malaugurato caso si dovesse rompere dopo 5h ci saremo vergognati e non gli avremo fatto pagare il recupero a costo di lavorarci sopra gratis tutta la settimana, le spese di spedizione probabilmente gli avremo chiesto 5€ perche tanto spedizioni ne facciamo tutte le settimane quindi lo buttavamo in un pacco e pace amen.
PERO' i negozi sono cari, approfittatori, ci mangiano su i supermercati invece sono dei santi, ti vendono schifezze se ne fregano delle leggi (dovevano perlomeno fare loro l'rma al massimo potevano fargli pagare la spedizione)
MA....i rivenditori sono cari, ti vendono seagate (che ha un altra qualità e un altro costo, oltre che un altro servizio) e cercano di mantenersi il cliente ma vuoi mettere in negozio magari lo pagavo 58€ li invece ne ho pagati SOLO 153?????????????????
Signori se trovo anche solo una possibilità di farlo vado a fare l'immigrato in svizzera li perlomeno se sai fare il tuo lavoro ti pagano se non lo sai fare prendi calci, qui i calci li prendi in ogni caso
E poi dicono che gli informatici sono stressati...hanno ragione, sempre sotto accusa qualsiasi cosa facciano sono i cattivi
E BASTA!!!!!!!!!!
@alex77k12
oh my god, ti devo quotare in tutto
parole sante, hai ragione al 100%
di casi come il tuo ne avrei decine da raccontarti :D
cmq 70 euro, gli hai fatto davvero un regalo,
perchè è vero, noi siamo Cattivi, Avidi, Cariiiiiiiiii ( :D ) ........ ma per favoreeeeeeee
se io fidelizzo un cliente, state sicuri che cercherò di trattarlo nei migliori modi possibili, però il prezzo lo faccio IO.
Di clienti che entrano in negozio e mi dicono chel al mediamondo il notebook costa 20 euro in meno, ne faccio volentieri a meno ;)
alex77k12
11-11-2011, 17:35
@alex77k12
Di clienti che entrano in negozio e mi dicono chel al mediamondo il notebook costa 20 euro in meno, ne faccio volentieri a meno ;)
Quotato in pieno anche perche pretendono la nostra assistenza, pretendono tecnici esperti, gente che li sappia consigliare, gli sappia dare assistenza un capro espiatorio a cui dare la colpa in caso di errori loro, devi conoscere 6 linguaggi di programmazione, tutto l'hw sigla per sigla e meglio se sai i dati tecnici di tutti i prodotti a memoria roba che pare di essere a un quiz a premi, tutti i sistemi opertivi possibili immaginabili a memoria, programmi e dulcis in fundus riparare un pc via telefono mentre guidi per andare al cenone di natale.
MA...il prezzo deve essere quello del supermercato (la qualità pero la tua non quella del supermercato) in cui il loro tecnico esperto lo hai visto il giorno prima nel reparto salumeria :mbe: (tratto da fatti realmenta accaduti in una nota catena di cui non faccio il nome ma ha un nome che pare francese e inizia per A)
Ordinato da Amazon un disco esterno WD My Book Essential da 2TB martedì a 115€, mercoledì era a 163€...
Arrivato stamattina dalla Germania! :D
troppotardi
11-11-2011, 22:04
ma dov' è il problema?
basta stringere la cinghia un pochetto:
1-cominciare a cancellare il vecchime dai vecchi HDisk
2-scatti a bassa risoluzione JPG invece che in RAW
3-e filmi in SD invece che in FULLHD,
ed entrerà tutto in un bel sataII da max 60gb!
:cool:
Stasera mi è preso un colpo.
Pensavo si fosse rotto il mio WD blue 1 TB.
L'ho pagato € 52 ad aprile, ora nello stesso shop costa € 123.
theJanitor
12-11-2011, 10:13
Ordinato da Amazon un disco esterno WD My Book Essential da 2TB martedì a 115€, mercoledì era a 163€...
Arrivato stamattina dalla Germania! :D
pensa che lo stesso l'ho preso sul .it a 65 euro qualche mese fa....
Posso solo dire W gli ipermercati e larobaccia che vendono
NDR nel mio punto vendita si vende seagate che non si rompe dopo 5 ore, anche nel malaugurato caso si dovesse rompere dopo 5h ci saremo vergognati e non gli avremo fatto pagare il recupero a costo di lavorarci sopra gratis tutta la settimana, le spese di spedizione probabilmente gli avremo chiesto 5€ perche tanto spedizioni ne facciamo tutte le settimane quindi lo buttavamo in un pacco e pace amen.
PERO' i negozi sono cari, approfittatori, ci mangiano su i supermercati invece sono dei santi, ti vendono schifezze se ne fregano delle leggi (dovevano perlomeno fare loro l'rma al massimo potevano fargli pagare la spedizione)
MA....i rivenditori sono cari, ti vendono seagate (che ha un altra qualità e un altro costo, oltre che un altro servizio) e cercano di mantenersi il cliente ma vuoi mettere in negozio magari lo pagavo 58€ li invece ne ho pagati SOLO 153?????????????????
Signori se trovo anche solo una possibilità di farlo vado a fare l'immigrato in svizzera li perlomeno se sai fare il tuo lavoro ti pagano se non lo sai fare prendi calci, qui i calci li prendi in ogni caso
E poi dicono che gli informatici sono stressati...hanno ragione, sempre sotto accusa qualsiasi cosa facciano sono i cattivi
E BASTA!!!!!!!!!!
Parole sante...quanto ti capisco...ci combatto ogni giorno, anche se da qualche anno sto cercando si smettere e fregarmene...vado per la mia strada, ho i miei clienti che pretendono assistenza, capiscono e sono disposti a spendere qualcosa di più, il resto può annegare! D'altra parte in italia tutti i problemi, dal primo all'ultimo, hanno solo una causa scatenante: l'ignoranza, nera, la più brutta ed inattaccabile. E' una guerra persa, se vuoi essere civile. O ti incazzi, o te ne vai.
f_tallillo
12-11-2011, 12:23
Si ma sai quante persone che vogliono farsi CP economici rimandano l'acquisto dei PC di qualche mese per risparmiare quei 100/150€?
Non credo faccia bene al mercato un aumento così esagerato.
Gli assemblatori dovrebbero vendere gli HD al prezzo di costo per poter fare un prezzo decente su un assemblato.
alex77k12
12-11-2011, 12:57
Si ma sai quante persone che vogliono farsi CP economici rimandano l'acquisto dei PC di qualche mese per risparmiare quei 100/150€?
Non credo faccia bene al mercato un aumento così esagerato.
Gli assemblatori dovrebbero vendere gli HD al prezzo di costo per poter fare un prezzo decente su un assemblato.
Attualmente non e' possibile neanche vendendo a prezzo di costo (a parte che ci sarebbero rogne con commercialista, finanza and company) il ricarico su un disco e' talmente basso da diventare assolutamente irrisorio il prezzo rimarrebbe in ogni caso troppo alto, se leggi qualche post prima il problema e' che la gente chiede prezzi sempre piu bassi e in informatica unica cosa che si puo' fare e toglierci il guadagno nostro, il problema e' che e' gia all'osso, evito cifre per rispetto dei colleghi ma ti giuro che se ti dico cosa si guadagna su un disco o su un hw puro chiedi perche ci alziamo la mattina, ormai i negozi campano di sola assistenza, perlomeno quella e' manodopera.
f_tallillo
12-11-2011, 13:20
Attualmente non e' possibile neanche vendendo a prezzo di costo (a parte che ci sarebbero rogne con commercialista, finanza and company) il ricarico su un disco e' talmente basso da diventare assolutamente irrisorio il prezzo rimarrebbe in ogni caso troppo alto, se leggi qualche post prima il problema e' che la gente chiede prezzi sempre piu bassi e in informatica unica cosa che si puo' fare e toglierci il guadagno nostro, il problema e' che e' gia all'osso, evito cifre per rispetto dei colleghi ma ti giuro che se ti dico cosa si guadagna su un disco o su un hw puro chiedi perche ci alziamo la mattina, ormai i negozi campano di sola assistenza, perlomeno quella e' manodopera.
Bè su un assemblato io fatturo il PC, mica componente per componente e alcuni componenti posso venderli tranquillamente al prezzo che mi pare.
Se vendi il solo disco allora è un altro discorso (che poi mi viene da ridere perchè nel 90% dei casi sullo scontrino scrivono "Reparto 1").
Comunque si, nel 2012 fa piangere dover proporre un 320GB a 100€.
Comunque è così in quasi tutti i settori, anche quello automobilistico ormai sul nuovo non prendono nulla, guadagno solo sui taglianti, sui ricambi, sull'usato e sulla manodopera (30/40€ + iva all'ora).
Che tu sappia a Verona ce ne sono altri di rivenditori oltre a CDC, Esprinet (che con loro ho chiuso) e Br..i?
predator_85
12-11-2011, 21:02
mammamia adesso il mercatino e pieno di gente che fa lo gnorry e vende il suo terabyte come fosse oro.. ahahhaah
a me servono come il pane altri giga ma non mi faccio fregare.. se nessuno compra sia nuovi che usati vedi come riscendono i prezzi...
Cecc@_87
13-11-2011, 00:23
2 mesi fa ho preso un hdd da 1 tera wd caviar blu a 45€ ora da quello stesso sito costa 200€ cioe prezzo maggiorato di ben 155€ cioe la bellezza del 350% mammamia ho fatto proprio bene:D
RedRay68
13-11-2011, 02:57
Sono riuscito a "spuntare" (se così si può dire) un WD da 1 TB su Amazon a € 75.90 (oggi costava € 135.00). Ordinato il 9.11, è arrivato l'11.11.
Visto l'andazzo generale mi ritengo soddisfatto...
thegladiator
13-11-2011, 17:55
Guardate, per quanto mi riguarda i 500Gb a 120euro li potete tutti ammucchiare nei vs. magazzini.
Mi sto assemblando un nuovo PC, ho acquistato fra le altre cose un SSD Crucial M4 da 128Gb a 160euro (a cui avrei affiancato un WD da 500Gb) ma finchè un HDD da 500Gb non tornerà a costare 35euro sopravvivo con l'SSD, insieme al NAS da 2Tb acquistato l'anno scorso a 140euro...
Questo per dire che chi non ne ha la stretta necessità farebbe bene a lasciare sugli scaffali gli HDD, a questi prezzi vergognosi!! :rolleyes:
EDIT: anzi faccio di meglio, domani acquisto un Crucial M4 da 64Gb (a 85euro!) e lo monto sul mio attuale PC che regalerò ai miei (affiancato dal loro attuale HDD da 40Gb) dato che non hanno necessità di archiviare chissà quale mole di dati e io mi tengo il mio WD 500Gb AAKS sul nuovo PC insieme al Crucial M4 da 128Gb (più il NAS da 2Tb..)! :D
troppotardi
13-11-2011, 18:58
Infatti meglio a pari prezzo gli SSD da 240gb
e poi vai di HD esterno dei CCommerciali....
:cool:
http://www.businessmagazine.it/news/ripercussioni-sul-mercato-pc-per-le-carenze-di-hard-disk_39425.html
Si parla di giugno 2012 per prezzi decenti!
http://www.businessmagazine.it/news/ripercussioni-sul-mercato-pc-per-le-carenze-di-hard-disk_39425.html
Si parla di giugno 2012 per prezzi decenti!
Si, anche io ho sentito che la situazione non si ristabilirà prima di 4-6 mesi dal casino di ottobre in poi.
RickyGold
16-11-2011, 00:21
Hmmmmm..... un'ottima occasione per verificare la simmetria delle leggi del libero mercato..........:
Correggetemi se sbaglio ma, se tanto mi da tanto, dovremmo aspettarci un sensibile calo nel prezzo dei NAS (vuoti, ovviamente)....
..........O NO ??!?!?! :mbe:
__miche__
16-11-2011, 00:42
Bah la nostra idea era la svizzera (niente scherzi stiamo valutando seriamente)......
quando si parte?
Hmmmmm..... un'ottima occasione per verificare la simmetria delle leggi del libero mercato..........:
Correggetemi se sbaglio ma, se tanto mi da tanto, dovremmo aspettarci un sensibile calo nel prezzo dei NAS (vuoti, ovviamente)....
..........O NO ??!?!?! :mbe:
NO :D
vuoi che le onlus di cui sopra svalutino, magari dimezzando il prezzo, un prodotto che hanno a terra, già pagato, perche il libero mercato dice che nessuno lo vuole? ma chi è questo "libero mercato" chi lo conosce? da noi che la legge del cricchetto...sale veloce e (se) scende piano.
Non me ne vogliano i negozianti che sono intervenuti, ma una parte di essi ha sicuramente inasprito il fenomeno, che normalmente sarebbe dovuto essere piu progressivo, accellerandolo all'inverosimile, speculando sulle scorte di magazzino.
Il mio (ex) commerciante "sotto casa" aveva a terra 60/70 pezzi da 2tb usb tra verbatim e wd e li vendeva a 90 euro (pre crisi), hai voglia a dirgli che era fuori mercato...tutti li stavano.
Oggi li vende a 179,99.
Il mio (ex) commerciante "sotto casa" HA a terra 60/70 pezzi da 2tb usb :D
NO :D
vuoi che le onlus di cui sopra svalutino, magari dimezzando il prezzo, un prodotto che hanno a terra, già pagato, perche il libero mercato dice che nessuno lo vuole? ma chi è questo "libero mercato" chi lo conosce? da noi che la legge del cricchetto...sale veloce e (se) scende piano.
Non me ne vogliano i negozianti che sono intervenuti, ma una parte di essi ha sicuramente inasprito il fenomeno, che normalmente sarebbe dovuto essere piu progressivo, accellerandolo all'inverosimile, speculando sulle scorte di magazzino.
Il mio (ex) commerciante "sotto casa" aveva a terra 60/70 pezzi da 2tb usb tra verbatim e wd e li vendeva a 90 euro (pre crisi), hai voglia a dirgli che era fuori mercato...tutti li stavano.
Oggi li vende a 179,99.
Il mio (ex) commerciante "sotto casa" HA a terra 60/70 pezzi da 2tb usb :D
Come ho già scritto, in un altro thread riguardante la questione "hard disk messi a magazzino durante il periodo "buono", sono sicuro che non saresti così filosofico se si fosse verificata l'operazione contraria. Cioè rivenditore che compra TOT dischi a prezzo X e dopo due settimane i prezzi si abbassano del 20-30%...scommetto che in quel caso pretenderesti il prezzo aggiornato dal mercato ;)
qui non parliamo del -20/30% spalmati in paio di settimane ma di un +100/200% in una manciata di giorni...e converrai con me che la cosa è sensibilmente diversa.
Il mercato, in modo "naturale", tende a spalmare i ribassi per non spezzare le gambe ai commercianti che hanno un minimo di magazzino.
La speculazione se ne fotte altamente di spezzare le gambe ai clienti...specie quando è fatta in modo cosi collettivo.
qui non parliamo del -20/30% spalmati in paio di settimane ma di un +100/200% in una manciata di giorni...e converrai con me che la cosa è sensibilmente diversa.
Il mercato, in modo "naturale", tende a spalmare i ribassi per non spezzare le gambe ai commercianti che hanno un minimo di magazzino.
La speculazione se ne fotte altamente di spezzare le gambe ai clienti...specie quando è fatta in modo cosi collettivo.
No, guarda, io ti capisco, ma tu evidentemente non hai idea della reale situazione. Ora, a parte la magrezza dei listini notebook (asus ad esempio non dà al mio distributore di fiducia alcuna data per le prossime consegne e le scorte di notebook si stanno svuotando, non parliamo di msi), tu devi considerare che da un noto distributore dal quale mi servo da anni io 15-20 giorni fa pagavo un hard disk da 500GB WD Caviar Blue 38 euro + iva (e qua già ti do un'idea dei margini ridicoli che abbiamo, dato che praticamente lo stesso prodotto nella grande distribuzione costa al cliente finale tanto quanto a me, rivenditore, che magari me lo devo pure smazzare per due anni in caso di problemi) ed oggi (sto guardando ora il listino) lo pago 82 euro + iva. Con tutto il rispetto, questo è a tutti gli effetti un aumento del +115% (in sostanza, in due settimane sono più che raddoppiati i prezzi), altro che storie, senza contare le ripercussioni sul fatturato (prodotti non disponibili, ordini annullati a causa dei rincari, etc.).
La settimana scorsa il rincaro si "fermava" ad un +70%; a questo punto è chiaro che se sono stato così fortunato da acquistare un mese fa 10 hard disk al prezzo di cui ti parlavo (e voglio precisare che io non faccio alcun magazzino, ma compro sempre "just in time"), oggi non vedo perchè non dovrei guadagnare qualche euro in più (aumenti decisi dal mercato, vorrei far notare, non certo da me). Senza contare che mi sembrerebbe di "favorire" i prossimi 10 clienti da oggi in poi a dispetto dell'undicesimo, che si troverà a pagare la cifra "corretta" dato che devo riacquistare i prodotti al nuovo prezzo, sempre che non ce ne sia uno che ha bisogno di due o tre hard disk, al quale che dovrei dire? "Te ne do uno a buon prezzo e gli altri due no, mi spiace". Come ho già detto, se avessi comprato hard disk a 100 euro e dopo 15 giorni fossero scesi a 45 (chiaro che è solo un'ipotesi d'esempio, ma fosse anche solo una diminuzione di prezzo di 10 euro, che faccio, li smeno?) sono certo che tutti mi prenderebbero per folle se tentassi di rivenderli basandomi ancora sul "vecchio" prezzo d'acquisto. Non vedo perchè questa cosa non possa valere anche al contrario; si guarda il mercato sempre o non lo si guarda mai? Metà e metà non funziona, specie con questi margini ed a queste condizioni. Tu dici "ma il mercato scende piano e sale forte": bè, sarà anche così, ma oggi è un fatto che in pochi giorni i prezzi sono più che raddoppiati, che ci devo fare?
No, guarda, io ti capisco, ma tu evidentemente non hai idea della reale situazione. Ora, a parte la magrezza dei listini notebook (asus ad esempio non dà al mio distributore di fiducia alcuna data per le prossime consegne e le scorte di notebook si stanno svuotando, non parliamo di msi), tu devi considerare che da un noto distributore dal quale mi servo da anni io 15-20 giorni fa pagavo un hard disk da 500GB WD Caviar Blue 38 euro + iva (e qua già ti do un'idea dei margini ridicoli che abbiamo, dato che praticamente lo stesso prodotto nella grande distribuzione costa al cliente finale tanto quanto a me, rivenditore, che magari me lo devo pure smazzare per due anni in caso di problemi) ed oggi (sto guardando ora il listino) lo pago 82 euro + iva. Con tutto il rispetto, questo è a tutti gli effetti un aumento del +115% (in sostanza, in due settimane sono più che raddoppiati i prezzi), altro che storie, senza contare le ripercussioni sul fatturato (prodotti non disponibili, ordini annullati a causa dei rincari, etc.).
La settimana scorsa il rincaro si "fermava" ad un +70%; a questo punto è chiaro che se sono stato così fortunato da acquistare un mese fa 10 hard disk al prezzo di cui ti parlavo (e voglio precisare che io non faccio alcun magazzino, ma compro sempre "just in time"), oggi non vedo perchè non dovrei guadagnare qualche euro in più (aumenti decisi dal mercato, vorrei far notare, non certo da me). Senza contare che mi sembrerebbe di "favorire" i prossimi 10 clienti da oggi in poi a dispetto dell'undicesimo, che si troverà a pagare la cifra "corretta" dato che devo riacquistare i prodotti al nuovo prezzo, sempre che non ce ne sia uno che ha bisogno di due o tre hard disk, al quale che dovrei dire? "Te ne do uno a buon prezzo e gli altri due no, mi spiace". Come ho già detto, se avessi comprato hard disk a 100 euro e dopo 15 giorni fossero scesi a 45 (chiaro che è solo un'ipotesi d'esempio, ma fosse anche solo una diminuzione di prezzo di 10 euro, che faccio, li smeno?) sono certo che tutti mi prenderebbero per folle se tentassi di rivenderli basandomi ancora sul "vecchio" prezzo d'acquisto. Non vedo perchè questa cosa non possa valere anche al contrario; si guarda il mercato sempre o non lo si guarda mai? Metà e metà non funziona, specie con questi margini ed a queste condizioni. Tu dici "ma il mercato scende piano e sale forte": bè, sarà anche così, ma oggi è un fatto che in pochi giorni i prezzi sono più che raddoppiati, che ci devo fare?
io ho trovato un piccolo negoziante della mia zona al quale ho semplicemente chiesto se aveva hard disk da 3,5 sata e mi ha detto chiaramente:
- guarda me ne è rimasto uno solo da 160gb sata2 ed è a 29 euro.. se te ne servono di altre dimensioni dobbiamo ordinarli ma il prezzo è enormemente più alto (il motivo lo sappiamo già perchè).
Informato era informato... pur sapendo i prezzi dei dischi da ordinare, quello che aveva disponibile lo vende a un prezzo normale... Poteva anche dirmi 60 euro... ma non l'ha fatto..
...sono semplicemente scelte...
io ho trovato un piccolo negoziante della mia zona al quale ho semplicemente chiesto se aveva hard disk da 3,5 sata e mi ha detto chiaramente:
- guarda me ne è rimasto uno solo da 160gb sata2 ed è a 29 euro.. se te ne servono di altre dimensioni dobbiamo ordinarli ma il prezzo è enormemente più alto (il motivo lo sappiamo già perchè).
Informato era informato... pur sapendo i prezzi dei dischi da ordinare, quello che aveva disponibile lo vende a un prezzo normale... Poteva anche dirmi 60 euro... ma non l'ha fatto..
Oppure voleva togliersi dai piedi quell'hd perché era una rimanenza di magazzino :asd:
Oppure era semplice customare care e sperava che tu gli prendessi anche altro o che gli pagassi l'intervento per installartelo.
Non potete fare discorsi del genere, suvvia.
Oppure voleva togliersi dai piedi quell'hd perché era una rimanenza di magazzino :asd:
Oppure era semplice customare care e sperava che tu gli prendessi anche altro o che gli pagassi l'intervento per installartelo.
Non potete fare discorsi del genere, suvvia.
perfetto..
- avere la fretta di togliersi una "rimanenza di magazzino" sa un po di strano visto che su vari shop online i 160gb se li vendono ora a 60 €..non ha molto senso avere fretta di togliersi un prodotto che vale tanto..
- io gli ho chiesto 1 solo hard disk non gli ho detto di volerne più di uno per cui non credo fosse per accalappiare il cliente..
- se sperava che gli pagavo l'intervento faceva bene.. perchè se tu mi dici che l'hard disk costa 30 e poi mi chiedi altri soldi per il tuo lavoro è ok (secondo me).. perchè sono le tue competenze e decidi tu il giusto prezzo.. se invece mi dici che l'hard disk costa 60 euro e tu in realtà l'hai pagato a prezzo vecchio i soldi in piu' che stai facendo non sono competenze di niente... sono soldi in più che ti entrano e basta.
nessuno ha detto che i negozi devono diventare onlus ma secondo me è solo questione di un aumento come da titolo del thread VERTIGINOSO
perfetto..
- avere la fretta di togliersi una "rimanenza di magazzino" sa un po di strano visto che su vari shop online i 160gb se li vendono ora a 60 €..non ha molto senso avere fretta di togliersi un prodotto che vale tanto..
- io gli ho chiesto 1 solo hard disk non gli ho detto di volerne più di uno per cui non credo fosse per accalappiare il cliente..
- se sperava che gli pagavo l'intervento faceva bene.. perchè se tu mi dici che l'hard disk costa 30 e poi mi chiedi altri soldi per il tuo lavoro è ok (secondo me).. perchè sono le tue competenze e decidi tu il giusto prezzo.. se invece mi dici che l'hard disk costa 60 euro e tu in realtà l'hai pagato a prezzo vecchio i soldi in piu' che stai facendo non sono competenze di niente... sono soldi in più che ti entrano e basta.
nessuno ha detto che i negozi devono diventare onlus ma secondo me è solo questione di un aumento come da titolo del thread VERTIGINOSO
Un hd da 160gb prima di questo casino aveva valore di mercato pari a 0, perché tra lo spendere 30€ per un 160gb e spenderne 40-45 per un hd da 1TB tutti si fiondano su quelli da 1TB. Quindi il ragionamento del toglierselo dai piedi ha un fondamento.
Comunque siete veramente fuori dal mondo, se foste manager di una azienda e ragionereste in questo modo vi avrebbero già cacciato. Nel vendere si bada sempre al prezzo di mercato, STOP.
Ve la giro con un altro esempio: sono il proprietario di 10000 azioni della CartaIgienica SpA, che hanno un valore attuale di 0.10€ ad azione.
Improvvisamente intere foreste vanno a fuoco e scoppia una epidemia di dissenteria e le azioni dell'azienda schizzano a 0.50€ per azione.
Tu cosa faresti? Venderesti le azioni da buon samaritano a 0.10€ (tanto le hai comprate a 0.10, mica ci perdi...)?
Sei sei un privato ed hai una moglie, stai sicuro che dormi sul divano per un mese, se sei manager di una azienda ti licenziano in tronco perché hai fatto perdere soldi all'azienda :D
deidara80
16-11-2011, 18:44
mamma mia, il caviar green che ho preso 2 mesi fa a 60 euro viene ora 250 euro?????:eek:
largo agli SSD!!!!
[QUOTE=WarSide;36366777]Un hd da 160gb prima di questo casino aveva valore di mercato pari a 0, perché tra lo spendere 30€ per un 160gb e spenderne 40-45 per un hd da 1TB tutti si fiondano su quelli da 1TB. Quindi il ragionamento del toglierselo dai piedi ha un fondamento.
Comunque siete veramente fuori dal mondo, se foste manager di una azienda e ragionereste in questo modo vi avrebbero già cacciato. Nel vendere si bada sempre al prezzo di mercato, STOP.
Ve la giro con un altro esempio: sono il proprietario di 10000 azioni della CartaIgienica SpA, che hanno un valore attuale di 0.10€ ad azione.
Improvvisamente intere foreste vanno a fuoco e scoppia una epidemia di dissenteria e le azioni dell'azienda schizzano a 0.50€ per azione.
Tu cosa faresti? Venderesti le azioni da buon samaritano a 0.10€ (tanto le hai comprate a 0.10, mica ci perdi...)?
Sei sei un privato ed hai una moglie, stai sicuro che dormi sul divano per un mese, se sei manager di una azienda ti licenziano in tronco perché
scusa avevo dimenticato che vendere hd è comegiocare in borsa...mi ero confuso...pensavo stessimo parlando di commercio di un negozio al dettaglio
scusa avevo dimenticato che vendere hd è comegiocare in borsa...mi ero confuso...pensavo stessimo parlando di commercio di un negozio al dettaglio
Tutto è merce, come le azioni di una azienda possono aumentare o diminuire di valore, così può farlo l'oro, il ferro, una cpu, un hd, una casa etc etc. :rolleyes:
Infatti nel bilancio di una azienda come trovi la voce relativa al valore delle merci in magazzino, ci trovi anche quella delle immobilizzazioni finanziarie & Co.
Se le merci nel tuo magazzino per qualche motivo si sono apprezzate e, pertanto, hanno aumentato il loro valore, se le vendi a prezzo inferiore al loro valore di mercato la cosa è ascrivibile sempre come una perdita. Perdita che va in qualche modo giustificata (ad es: abbiamo deciso di vendere ad un prezzo più basso di quello di mercato per aumentare il ns market share, per aumentare la customare satisfation, etc).
Althotas
16-11-2011, 22:34
Ma piantala di difendere la categoria dei commercianti, e di fare di un erba un fascio! La verità è che sugli HD è in atto una vera e propria speculazione senza precedenti, cosa che non si è verificata su altri prodotti di elettronica consumer sempre realizzati in Tailandia, in fabbriche situate nelle stesse zone e allagate come quelle degli HD!
Chi specula sono persone che hanno il pelo sullo stomaco lungo 1 metro, non tutti indistintamente. Esiste il libero arbitrio, e c'è chi ha ancora una coscienza, ma anche troppa gente che non ce l'ha più. Ma nel tempo arriverà la giusta paga per tutti.
Ma piantala di difendere la categoria dei commercianti, e di fare di un erba un fascio! La verità è che sugli HD è in atto una vera e propria speculazione senza precedenti, cosa che non si è verificata su altri prodotti di elettronica consumer sempre realizzati in Tailandia, in fabbriche situate nelle stesse zone e allagate come quelle degli HD!
Chi specula sono persone che hanno il pelo sullo stomaco lungo 1 metro, non tutti indistintamente. Esiste il libero arbitrio, e c'è chi ha ancora una coscienza, ma anche troppa gente che non ce l'ha più. Ma nel tempo arriverà la giusta paga per tutti.
rotfl, certo che siete forti.
Prendiamo per buono quel che dici, dai produttori agli shop ci stanno speculando, perfetto. Invece di lamentarvi non comprate, se è come dite voi arriverà il punto in cui i prezzi dovranno necessariamente scendere.
PS: Non ho un negozio e sono anche io tra quelli danneggiati dalla situazione (e non perché mi tocca pagare UNO o DUE hd il doppio...) ma, con tutto ciò, non faccio discorsi assurdi come molti stanno facendo in questo topic.
Tolgo il disturbo e mi disiscrivo dal topic, così potete sfogarvi in pace e prendere a male parole shop, produttori & Co. :rolleyes:
Althotas
16-11-2011, 23:05
Il tuo difetto di fare di un erba un fascio deve proprio essere congenito. Qua non ci si lamenta, si protesta contro una evidente speculazione, che è una cosa ben diversa, ed il sottoscritto NON ha problemi di HD, perchè casualmente avevo fatto scorta un paio di mesi fa, come avevo già detto sin dall'inizio.
thegladiator
17-11-2011, 09:47
EDIT
E questo cosa dimostrerebbe o cosa c'entra col thread?
Anche se hai trovato quello "bravo", lui da domani sarà comunque costretto a rialzare i prezzi del 100%. E sarebbe colpa sua? Questo è il punto del thread, non "quando saliranno i prezzi una volta finite le scorte" oppure "scorte vendute a peso d'oro mentre i prezzi stanno salendo". Credete davvero che vendere i dischi in scorta a prezzi attuali di mercato abbia determinato il problema? Ma è l'esatto contrario, casomai! E' l'aumento sproporzionato dei prezzi dei dischi che ha permesso la vendita di "vecchi magazzini" a prezzi non previsti, molto più alti! Non perdiamo di vista il problema, per favore. Aveste comprato da me, non avreste trovato alcun prodotto in magazzino perchè non ne faccio assolutamente. Quindi?
Tutto è merce, come le azioni di una azienda possono aumentare o diminuire di valore, così può farlo l'oro, il ferro, una cpu, un hd, una casa etc etc. :rolleyes:
Infatti nel bilancio di una azienda come trovi la voce relativa al valore delle merci in magazzino, ci trovi anche quella delle immobilizzazioni finanziarie & Co.
Se le merci nel tuo magazzino per qualche motivo si sono apprezzate e, pertanto, hanno aumentato il loro valore, se le vendi a prezzo inferiore al loro valore di mercato la cosa è ascrivibile sempre come una perdita. Perdita che va in qualche modo giustificata (ad es: abbiamo deciso di vendere ad un prezzo più basso di quello di mercato per aumentare il ns market share, per aumentare la customare satisfation, etc).
Senza contare poi che si è usciti dal titolo del thread.
Figuriamoci se il problema è il rivenditore che magari, avendo fatto magazzino, ora vende a prezzi di mercato e quindi guadagna parecchio. Il problema è tutt'altro e cioè che è UN FATTO che i dischi acquistati da 15 giorni a questa parte abbiano subito grandissimi rincari e questo non l'ha deciso certamente alcun rivenditore. Invece siete ancora qua a puntare il dito contro i piccoli, mentre, come dice WarSide, potreste semplicemente NON ACQUISTARE come fareste con ogni prodotto che, secondo voi, non vale quanto richiesto. Lamentarsi non risolve alcun problema, tantomeno lamentarsi con noi rivenditori che, tengo a ripeterlo, abbiamo solo da perdere da questa situazione perchè le ripercussioni sono tante e di magazzino (noi piccoli) non ne facciamo se non poco o niente. E l'avessimo anche fatto, non basterebbe certo a sopportare il calo di mercato e la mancanza di prodotti da vendere strettamente collegati agli hard disk (esterni, notebook, ricambi).
E questo cosa dimostrerebbe o cosa c'entra col thread?
Anche se hai trovato quello "bravo", lui da domani sarà comunque costretto a rialzare i prezzi del 100%. E sarebbe colpa sua? Questo è il punto del thread, non "quando saliranno i prezzi una volta finite le scorte" oppure "scorte vendute a peso d'oro mentre i prezzi stanno salendo". Credete davvero che vendere i dischi in scorta a prezzi attuali di mercato abbia determinato il problema? Ma è l'esatto contrario, casomai! E' l'aumento sproporzionato dei prezzi dei dischi che ha permesso la vendita di "vecchi magazzini" a prezzi non previsti, molto più alti! Non perdiamo di vista il problema, per favore. Aveste comprato da me, non avreste trovato alcun prodotto in magazzino perchè non ne faccio assolutamente. Quindi?
Senza contare poi che si è usciti dal titolo del thread.
Figuriamoci se il problema è il rivenditore che magari, avendo fatto magazzino, ora vende a prezzi di mercato e quindi guadagna parecchio. Il problema è tutt'altro e cioè che è UN FATTO che i dischi acquistati da 15 giorni a questa parte abbiano subito grandissimi rincari e questo non l'ha deciso certamente alcun rivenditore. Invece siete ancora qua a puntare il dito contro i piccoli, mentre, come dice WarSide, potreste semplicemente NON ACQUISTARE come fareste con ogni prodotto che, secondo voi, non vale quanto richiesto. Lamentarsi non risolve alcun problema, tantomeno lamentarsi con noi rivenditori che, tengo a ripeterlo, abbiamo solo da perdere da questa situazione perchè le ripercussioni sono tante e di magazzino (noi piccoli) non ne facciamo se non poco o niente. E l'avessimo anche fatto, non basterebbe certo a sopportare il calo di mercato e la mancanza di prodotti da vendere strettamente collegati agli hard disk (esterni, notebook, ricambi).
C'entra proprio perchè vuol dire che qualcuno che decide di non specularci c'è...
c'entra perchè c'è chi non tratta la propria attività come un titolo quotato in borsa...
c'entra perchè aumentare i prezzi è un conto, fare come dici tu che si aumentano vertiginosamente PER recuperare quelli che non guadagni dalla vendita di altri prodotti non è logico...
il fatto è che hai anche tu ragione.. lamentarsi non ha senso perchè non si risolve nulla...allora stiamo tutti zitti e facciamo cosi:
l'utente sta zitto e si compra a 200 € una cosa che fino a pochi giorni fa la comprava a 60 €.
il grossista continua a vendere lo stesso i suoi hd a qualsiasi prezzo li mette...
e il rivenditore visto che in magazzino aveva un po hard disk ci tira su 1000 euro tanto con la scusa che sono pochi e non cambia il mondo se se li fa allora la coscienza è a posto.....
tranquilli voi.. io mi limito certamente a non comprare (spero di non averne bisogno) e in questo momento non ne ho...
Saluti... buono sfogo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.